Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2016, 07:07   #72321
Faberx8
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da stefanoasr Guarda i messaggi
Purtroppo niente di pubblico... a meno che qualche "pazzo" (tipo io ) faccia una mappa fai-da-te tipo quella che ho linkato in firma.
Ciao bel lavoro, io sto facendo una cosa del genere a Cascina (PI). Che app usi per catturare le coordinate dei singoli armadi? O le inserisci a mano?
Faberx8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 08:05   #72322
MorrisADsl
Senior Member

L'Avatar di MorrisADsl

Iscritto dal: Oct 2002
Al mio paese, Sedriano, sono apparse le prime ONU, tra l'altro neanche menzionate nei file, devo cominciare a guardarli di meno...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 09:04   #72323
commandos[ita]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Trshh Guarda i messaggi
Qualcuno sa aiutarmi ?

non è possibile che ogni sera prima di giocare debba riavviare la connessione 2-3 volte per beccare il range di IP giusto.. e dover rifare tutto il gg dopo. Non capisco perchè non mantiene l'IP... non salta la corrente-il modem non viene spento
Quote:
Originariamente inviato da ShineOn Guarda i messaggi
Capita anche a me la stessa identica cosa, ma ho appena attivato un'ADSL2+ da 7mega...ho notato che cambia IP e valori ottenibili della portante ogni volta che lo lascio acceso, per un determinato periodo, a pc spento. Non mi è mai successo mentre utilizzo il pc (almeno mi sembra).

Inoltre anch'io ho notato che verso certi server a volte ho un'innalzamento ingiustificato del ping, probabile per instradamento diverso. Il bello è che la linea è sotto osservazione.

Cosa dovrei fare?
La storia dell'instradamento migliore con alcuni IP anzicchè altri è ormai comune a tutti...
Io personalmente avendo un router Mikrotik che mi gestisce il routing, disabilito e riabilito più volte la pppoe fino ad ottenere un IP con instradamento decente....
Il punto è che non è neanche per range la questione instradamento, ad esempio due indirizzi IP vicini che cambia solo l'ultimo ottetto di 1 mi è capitato di avere latenze molto diverse
commandos[ita] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 09:16   #72324
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
A me la settimana scorsa hanno montato l'ONU, ma mi sa che deve passare un mese prima che possa attivare sta benedetta fibra.
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 09:31   #72325
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Deve passare (o quasi) la data indicata nei file telecom, pure se questa è fra 6 mesi.
A volte però gli armadi non ci sono proprio e poi compaiono di colpo come già fatti (senza passare dai pianificati) però di solito invece ci sono e spesso rispettano tali date.

Ad un mio amico hanno montato l'Onu a Marzo (o al più tardi inizio Aprile) però quando l'armadio è arrivato nei file Tim (fine Aprile o inizio Maggio) ci hanno messo un bel Luglio come data.
Bene sono dovuti passare davvero 3 o 4 mesi prima che lo attivassero commercialmente.
Poi alla fine hanno anticipato leggermente (era un generico "luglio" ma poi l'hanno attivato il 21/6) ma di sicuro non ha aspettato solo 1 mese dal montaggio Onu
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 10:44   #72326
Cr4z33
Senior Member

L'Avatar di Cr4z33

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
Non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte nei forum di HWUpgrade, ma esiste una discussione TIM sul commerciale?
Ho un problema che non riesco a risolvere nonostante Nmila segnalazioni...
LG 48C1 OLED 48" - ASUS ROG Strix X570-F Gaming - AMD Ryzen 9 9500X - Noctua NH-C12PSE14 - ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity - Corsair DOMINATOR PLATINUM DDR4 3200 RGB 64GB (4 x 16GB) - 2 x Sabrent 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 in RAID0 - Creative Sound Blaster PCI Express X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series - Vodafone 100/20
Cr4z33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 11:22   #72327
Faberx8
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2016
E' normale che qui il mio paese compaia da un pezzo http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAnd...tura_fttx.aspx mentre non compaia nei famosi file excel di TIM https://www.wholesale.telecomitalia....24_isList=true ?
Faberx8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 11:33   #72328
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da Faberx8 Guarda i messaggi
E' normale che qui il mio paese compaia da un pezzo http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAnd...tura_fttx.aspx mentre non compaia nei famosi file excel di TIM https://www.wholesale.telecomitalia....24_isList=true ?
Ci sono comuni con fibra attiva da molti mesi ma che non compaiono nei file excel. Un comune è ad esempio Scilla. Compare però usando il codice CLLI fra gli armadi di un altro comune vicino.

Ultima modifica di medicina : 19-07-2016 alle 11:39.
medicina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 12:06   #72329
(THE REAL) Neo
Senior Member

L'Avatar di (THE REAL) Neo

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da ks! Guarda i messaggi
Vorrei tanto sapere gli operatori telecom dove controllano la copertura della fibra visto che ieri, dopo ulteriori controlli, hanno confermato che sono coperto dalla fibra. Cmq avviata la procedura ma sono molto scettico ma spero che peggio dei 5 mega attuali nn possa andare...oddio spero
Guarda,và a fortuna.
Per assurdo,un amico che viaggiava a 2 Mbit in Adsl,si é visto cablare in fibra il cabinet a 150 mt da casa sua.
Prima era a 4,5 km dalla centrale,e agganciava 2 Mbit,ora in Vdsl ne aggancia 78 in down e 20 in up.

Io,a 3 km dalla centrale,agganciavo 6 Mbit in Adsl,e hanno cablato il mio cabinet,che é a 1,6 km da casa mia,ora aggancio 11,5 Mbit in down e 1 Mbit in up.

Dipende da dove si trova il cabinet,a cui sei collegato.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Motherboard: Asus Rog Maximus XI Hero Wifi / Cpu: Intel i9 9900K / Ram: 32 Gbyte G.Skill Ddr4 3200 / GPU: Evga RTX 3080 FTW3 Ultra / Case: Cooler Master H500 / PSU: Evga Supernova G3 750W / Cooler: Noctua Nh-U12A / Monitor(s): 3x AOC G2790PX (5760x1080 with Nvidia Surround)
(THE REAL) Neo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 12:16   #72330
Ebalus
Member

L'Avatar di Ebalus

Città: ISERITAH
Quote:
Originariamente inviato da (THE REAL) Neo Guarda i messaggi
Guarda,và a fortuna.
Per assurdo,un amico che viaggiava a 2 Mbit in Adsl,si é visto cablare in fibra il cabinet a 150 mt da casa sua.
Prima era a 4,5 km dalla centrale,e agganciava 2 Mbit,ora in Vdsl ne aggancia 78 in down e 20 in up.

Io,a 3 km dalla centrale,agganciavo 6 Mbit in Adsl,e hanno cablato il mio cabinet,che é a 1,6 km da casa mia,ora aggancio 11,5 Mbit in down e 1 Mbit in up.

Non hai avuto problemi per farti allacciare a mt. 1.600?
Io a 1.060 no, ma TIM non è disposta all'uograde da 50 a 100 Mb.

A proposito, prestazioni effettive a 35/5.

Speriamo in vectoring+35b.
Old 19-07-2016, 12:18   #72331
raftesta
Bannato

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da (THE REAL) Neo Guarda i messaggi
Guarda,và a fortuna.

è strano pure che ti hanno attivato a quella distanza. Non raggiungi neppure i minimi garantiti sicuramente il tecnico ha chiuso un occhio. Ad un mio amico nella tua stessa situazione prima hanno collegato poi dopo un paio di giorni hanno staccato tutto e riportato in adsl
raftesta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 12:22   #72332
raftesta
Bannato

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da Ebalus Guarda i messaggi
Non hai avuto problemi per farti allacciare a mt. 1.600?
Io a 1.060 no, ma TIM non è disposta all'uograde da 50 a 100 Mb.

A proposito, prestazioni effettive a 35/5.

Speriamo in vectoring+35b.
Scusa per curiosità...a cosa ti serve una 100/20 se non raggiungi neppure i 50/10?
raftesta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 12:37   #72333
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Deve passare (o quasi) la data indicata nei file telecom, pure se questa è fra 6 mesi.
riporto ccio' che e' successo qui:
21 e 22 giugno installazione di 18 onu

26 e 27 giugno nel fine settimana un certo numero sono state "attivate" dai pandaman (spero non sia un termine offensivo), fra cui l'armadio 15 molto vicino al mio e attivato ancor prima degli atri, poi capirete perche' lo nomino.

4 Luglio semaforo verde per 6 onu inclusa la mia, si trovano tutte nella stessa area incluso l'armadio 15 che pero' non ha semaforo verde, erano pianificati per agosto tranne uno che era per luglio, il giorno 15 finalmente il tecnico mi installa il modem e viene conclusa la pratica.

11 luglio, semaforo verde per altri armadi piazzate in zone casuali quasi non adiacenti, pianificazione per settembre agosto di uno degli armadi che hanno semaforo verde dal 4 luglio!

L'armadio n.15 compare nelle pianificazioni per settembre!!!

Per mia fortuna dato che dovrei avuto attendere agosto (invece dopo 14 giorni dall'installazione era gia verde), e' chiaro che nelle pianificazioni le certezze riguardano solo i problemi noti e il resto e' ....... casuale.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 19-07-2016 alle 12:45.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 12:58   #72334
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
riporto ccio' che e' successo qui:
21 e 22 giugno installazione di 18 onu

26 e 27 giugno nel fine settimana un certo numero sono state "attivate" dai pandaman (spero non sia un termine offensivo), fra cui l'armadio 15 molto vicino al mio e attivato ancor prima degli atri, poi capirete perche' lo nomino.

4 Luglio semaforo verde per 6 onu inclusa la mia, si trovano tutte nella stessa area incluso l'armadio 15 che pero' non ha semaforo verde, erano pianificati per agosto tranne uno che era per luglio, il giorno 15 finalmente il tecnico mi installa il modem e viene conclusa la pratica.

11 luglio, semaforo verde per altri armadi piazzate in zone casuali quasi non adiacenti, pianificazione per settembre agosto di uno degli armadi che hanno semaforo verde dal 4 luglio!

L'armadio n.15 compare nelle pianificazioni per settembre!!!

Per mia fortuna dato che dovrei avuto attendere agosto (invece dopo 14 giorni dall'installazione era gia verde), e' chiaro che nelle pianificazioni le certezze riguardano solo i problemi noti e il resto e' ....... casuale.
In due giorni hanno installato 18 ONU???
S3lfman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 13:00   #72335
muffetta
Senior Member

L'Avatar di muffetta

Iscritto dal: Oct 2006
Ciao a tutti, ho da qualche mese un discreto calo di portante, capisco la diafonia, ma avendo l'armadio a circa 50 metri da casa (forse meno) come sono questi valori ?

Codice:
DSL
Versione Driver DSL:	bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato:	Attivo
Sistema di trasmissione:	VDSL
Modalità di trasmissione:	Interleaved
Profilo:	17a
Power State:	L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps):	28108
Velocità massima di ricezione (Kbps):	67105
SNR Upstream (dB):	8.7
SNR Downstream (dB):	7.0
Attenuazione Upstream (dB):	2.8
Attenuazione Downstream (dB):	8.6
Potenza in trasmissione (dB):	-13.6
Potenza in ricezione (dB):	13.3
Total ES (Errored Secs):	26
Total SES (Severely Errored Secs):	0
Encapsulation Type:	PTM
Impulse Noise Protection (INP):	5900
Velocità in trasmissione (Kbps):	21600
Velocità in ricezione (Kbps):	63044
Up time:	384862
Total FEC Errors:	154820
Total CRC Errors:	69
Grazie.
muffetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 13:20   #72336
Ebalus
Member

L'Avatar di Ebalus

Città: ISERITAH
Quote:
Originariamente inviato da raftesta Guarda i messaggi
Scusa per curiosità...a cosa ti serve una 100/20 se non raggiungi neppure i 50/10?
Appunto. Ma non era ben chiaro quanto il passaggio a 100/20 potesse migliorare la velocità effettiva... non so se hai mai "conversato" col 187!
Old 19-07-2016, 13:45   #72337
stefanoasr
Member

L'Avatar di stefanoasr

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Colleferro (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da Faberx8 Guarda i messaggi
Ciao bel lavoro, io sto facendo una cosa del genere a Cascina (PI). Che app usi per catturare le coordinate dei singoli armadi? O le inserisci a mano?
L'inserimento lo faccio manualmente, la cittadina non è molto grande come territorio e questo mi facilita. Per identificare gli armadi mi aiuto molto con Google Maps/Street View e KQI (quest'ultimo fino a che lo aggiornavano... Senza quel sito, non so nemmeno dove siano alcuni armadi che hanno pianificato e attivato di recente). Quelli non pianificati, e quindi non indicati, ovviamente li inserisco quando mi capita di trovarli di persona.
stefanoasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 13:45   #72338
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da S3lfman Guarda i messaggi
In due giorni hanno installato 18 ONU???
In 7 giorni hanno fatto tanti lavori quanti ne hanno fatti nel periodo aprile-maggio, l'intero paese eraun cantiere e bastava girare angolo per vedere gente al lavoro.
Ricordo che venerdi' stava facendo buio e c'erano ancora gli operai con l'aria compressa negli scavi a riempire le canaline, poi i 2 giorni successivi con una temperatura africana, una coppia di furgoni rossi passava tutte le onu per le attivazioni.
Secondo me c'era in ballo qualche contratto in scadenza.

Comunque siamo lontani dalla meta, 9 armadi sono verdi su 21 onu installate e 28 armadi totali, 7 armadi hanno lavori iniziati ma dal 27 giungo non c'e' stato alcun avanzamento.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 19-07-2016 alle 13:50.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 13:47   #72339
Marcospippoz
Member

L'Avatar di Marcospippoz

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Castelfranco Emilia (Mo)
secondo la vostra esperienza, se la centrale è già attiva, ma l'armadio è pianificato per agosto, significa che entro agosto si potrà sottoscrivere l'offerta? le tabelle sono attendibili ? Come funziona il passaggio alla fibra, chiamano loro per proporla o bisogna chiamare spesso il 187? Grazie.
Marcospippoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 13:49   #72340
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
Quote:
Originariamente inviato da muffetta Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho da qualche mese un discreto calo di portante, capisco la diafonia, ma avendo l'armadio a circa 50 metri da casa (forse meno) come sono questi valori ?

Codice:
DSL
Versione Driver DSL:	bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato:	Attivo
Sistema di trasmissione:	VDSL
Modalità di trasmissione:	Interleaved
Profilo:	17a
Power State:	L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps):	28108
Velocità massima di ricezione (Kbps):	67105
SNR Upstream (dB):	8.7
SNR Downstream (dB):	7.0
Attenuazione Upstream (dB):	2.8
Attenuazione Downstream (dB):	8.6
Potenza in trasmissione (dB):	-13.6
Potenza in ricezione (dB):	13.3
Total ES (Errored Secs):	26
Total SES (Severely Errored Secs):	0
Encapsulation Type:	PTM
Impulse Noise Protection (INP):	5900
Velocità in trasmissione (Kbps):	21600
Velocità in ricezione (Kbps):	63044
Up time:	384862
Total FEC Errors:	154820
Total CRC Errors:	69
Grazie.
l'ultima volta che ho commentato mi è stato fatto notare che il valore di attenuazione potrebbe essere calcolato in modo totalmente diverse a seconda dei vari modem in uso. comunque, a meno di letture sballate, non penso proprio tu sia a 50mt dall'armadio con più di 8db di attenuazione. e da quello che so la diafonia non si riflette sull'attenuazione. magari sei su derivata oppure il tratto doppinico è particolarmente "provato" dal tempo e/o poco isolato etc etc. comunque quanto hai perso in questi mesi?
S3lfman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
NVIDIA e l'era degli 800 VDC: come cambi...
Anche Duracell entra nel settore della r...
4 Macbook Pro 2024 con chip M4, M4 Pro ...
Recensione HONOR 400 Smart: autonomia da...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 'for G...
2 Smart TV 4K in super offerta su Amazon...
AMD e Intel celebrano un anno di collabo...
NVIDIA consegna il suo mini supercompute...
La concorrenza cinese si fa sentire: il ...
4 accessori auto da non perdere su Amazo...
Era finito, eccolo ancora: torna il supe...
Game Pass: tutte le novità di nov...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP