Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2016, 16:09   #65601
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Kenchan Guarda i messaggi
Se in questo paese la banda ultra larga non è a livello di altri paesi, non è perchè gli ISPs sono feccia, ci vogliono fregare ecc.(sicuramente loro hanno la loro parte di colpa).
Fatti due conti, guardati in giro (e intendo nel senso più esteso possibile) nella tua nazione, e guarda su quale piatto della bilancia c'è il peso più grosso se su chi ne fa sempre più uso e vorrebbe più banda o a chi invece sta bene come sta
Su tutto il resto di questa lunga diatriba (che andrebbe scorporata in thread a sé stante) non mi esprimo, ma hai voglia a richiedere qualcosa, se non c'è l'infrastruttura...

L'utente non ha nessuna voce in capitolo se l'infrastruttura non c'è.

E vale per l'ADSL come per la FTTC o l'FTTH.

Sono investimenti strategici, gli operatori li devono fare dove remunerativo, altrove lo Stato.

In caso contrario, cioè senza investimenti, si sarebbe rimasti ai segnali di fumo, altro che rame.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2016, 16:11   #65602
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Originariamente inviato da ercolino Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, mi hanno attivato circa 1 oretta e mezza fa la TIM Fibra 100Mbit, aggancio portante piena 108000 in dowload e 21600 in upload, tutti ok i test di velocità

Il telefono al momento funziona solo in uscita, se provo a chiamarmi con il cell, la linea squilla regolarmente, ma il telefono non suona, il tecnico mi ha detto che ci voleva un po' più tempo per attivare la linea in ingresso e quindi è poi andato via e mi ha detto che mi avrebbe chiamato lui sul fisso quando era tutto ok

Vi risulta?
Ha fatto la stessa cosa con me, però prima ha chiamato lui dal mio telefono "il piano superiore" per fargli sapere che non aveva ancora sistemato le telefonate in entrata.
Old 28-04-2016, 16:15   #65603
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Peggio di quanto fossero i miei dati... 1:10

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Purtroppo è già vero in questi mesi: il ratio tra utenti attivi sulla fibra e la reale copertura è ancora troppo basso (credo sia 1:4 o 1:5)
http://www.repubblica.it/tecnologia/...pra-138481639/

... 10%...
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2016, 16:24   #65604
ercolino
Senior Member

L'Avatar di ercolino

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Ha fatto la stessa cosa con me, però prima ha chiamato lui dal mio telefono "il piano superiore" per fargli sapere che non aveva ancora sistemato le telefonate in entrata.
Non resta che aspettare quindi, speriamo non tanto sono quasi 2 ore, mi ha detto che mi chiamava lui sui fisso quando era ok anche il telefono in ingresso
ercolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2016, 16:27   #65605
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Non resta che aspettare quindi, speriamo non tanto sono quasi 2 ore, mi ha detto che mi chiamava lui sui fisso quando era ok anche il telefono in ingresso
Da me ha telefonato dopo una mezzoretta, ma la tempistica può naturalmente variare da caso a caso.
Old 28-04-2016, 16:35   #65606
Kenchan
Senior Member

L'Avatar di Kenchan

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
In caso contrario, cioè senza investimenti, si sarebbe rimasti ai segnali di fumo, altro che rame.
Beh questa la ritengo un'ovvietà

Comunque non ho mai affermato che la strada giusta sia il non investire.
Come ho detto è necessario avere un quadro più ampio per fare un certo tipo di affermazioni, quadro che noi, per ovvi motivi, non abbiamo.
Addossare colpe a destra e a manca con giudizi campati su ipotesi (mi riferisco ai vari post nelle ultime pagine), in questa sede, serve a ben poco.
Kenchan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2016, 16:42   #65607
ercolino
Senior Member

L'Avatar di ercolino

Quote:
Da me ha telefonato dopo una mezzoretta, ma la tempistica può naturalmente variare da caso a caso.
Ora ho provato a chiamarmi dal cellulare, mi risponde la vocina TIM, che dice che il numero non è attivo, in uscita funziona.... Che stiano attivando?

Prima invece la linea squillava, ma non suonava il telefono di casa
Old 28-04-2016, 16:45   #65608
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Originariamente inviato da Kenchan Guarda i messaggi
Beh questa la ritengo un'ovvietà

Comunque non ho mai affermato che la strada giusta sia il non investire.
Come ho detto è necessario avere un quadro più ampio per fare un certo tipo di affermazioni, quadro che noi, per ovvi motivi, non abbiamo.
Addossare colpe a destra e a manca con giudizi campati su ipotesi (mi riferisco ai vari post nelle ultime pagine), in questa sede, serve a ben poco.
Boh, io non so nulla. Sono qui ad aspettare che mi portino la FTTH a casa entro il 2018, visto che il mio comune rientra nel progetto "100 città" di TIM dell'anno scorso.

Si parlava nei giorni scorsi con altri che abitano qui di come i lavori per la FTTC siano farmi da dicembre.

Insomma stagnazione pura da 4 mesi.

Non sono tanti, ma nemmeno pochi.
Old 28-04-2016, 16:48   #65609
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Ora ho provato a chiamarmi dal cellulare, mi risponde la vocina TIM, che dice che il numero non è attivo, in uscita funziona.... Che stiano attivando?

Prima invece la linea squillava, ma non suonava il telefono di casa
Personalmente non ho avuto "periodi transitori" di questo tipo.

Prima non funzionava, poi ha funzionato, ma in quella mezz'ora ho fatto solo un'altra telefonata di controllo dopo i primi 15 minuti, quindi non sono un campione particolarmente attendibile.
Old 28-04-2016, 16:52   #65610
ercolino
Senior Member

L'Avatar di ercolino

Quote:
Personalmente non ho avuto "periodi transitori" di questo tipo.

Prima non funzionava, poi ha funzionato, ma in quella mezz'ora ho fatto solo un'altra telefonata di controllo dopo i primi 15 minuti, quindi non sono un campione particolarmente attendibile.

Mah, adesso se chiamo dal cellulare verso il fisso cade subito la connessione

Prima per alcuni secondi ha lampeggiato il led verde service
Old 28-04-2016, 17:01   #65611
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:

Il service lampeggerà ogni 15 minuti, quindi facci l'abitudine.
Old 28-04-2016, 17:07   #65612
alex12345
Senior Member

L'Avatar di alex12345

Iscritto dal: Nov 2005
Città: ROMA
[VDSL] TIM FTTC

Quote:

A me il tecnico prima di andare via ha provato a chiamarmi sul fisso per vedere se era tutto ok, invece a te no.
Prova ad aspettare e in caso fai richiesta di assistenza
PC : Win11Pro x64 - Antec C8 - Asus TUF GAMING X670E-PLUS WIFI (3054) - Ryzen 7900x + ARCTIC Liquid Freezer III 360 - Gigabyte G750H 80+Gold - Crucial 32 GB CP16G56C46U5.M8G1 - PULSE RX 5500 XT 8G GDDR6 - M.2 Crucial T500 1TB - Crucial P1 1TB - HD 4Tb ST4000DM004 - Yashi YZ2815 4K Modem : Avm 5530 FW 7.80 + SFP 2.5G/1G Unidata Roma
SpeedTest LAN 2.5G
alex12345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2016, 17:07   #65613
kevincop87
Member

Iscritto dal: Apr 2016
Caduta di portante da 114 a 65

Fino a 3h fa avevo portante piena, ho spento il router per spostarlo un attimo ed attualmente mi trovo questi valori :

DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 25265
Velocità massima di ricezione (Kbps): 65565
SNR Upstream (dB): 7.0
SNR Downstream (dB): 6.3
Attenuazione Upstream (dB): 2.0
Attenuazione Downstream (dB): 8.4
Potenza in trasmissione (dB): -14.1
Potenza in ricezione (dB): 12.7
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 64138
Up time: 384
Total FEC Errors: 18
Total CRC Errors: 0

Ho anche effettuato un reset ma niente.
Fino a 2h fa agganciavo 114 down e 34 upload
Come è possibile che si è dimezzata la portante?
kevincop87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2016, 17:13   #65614
ercolino
Senior Member

L'Avatar di ercolino

Quote:
Originariamente inviato da alex12345 Guarda i messaggi
A me il tecnico prima di andare via ha provato a chiamarmi sul fisso per vedere se era tutto ok, invece a te no.
Prova ad aspettare e in caso fai richiesta di assistenza
Ha lampeggiato nuovamente service per qualche secondo mentre stavo facendo una chiamata più lunga in uscita.

Ora funziona anche in ingresso, quindi è stato configurato completamente il VOIP
Old 28-04-2016, 17:27   #65615
IncrociatoreX
Member

L'Avatar di IncrociatoreX

Iscritto dal: Feb 2015
Città: Napoli
collegamento fra upload e donwload

Buonasera riporto una cosa che non mi convince molto. Ho queste portanti agganciate:

Velocità Max Download: 107472kbps
Velocità Max Upload: 13357kbps

Download quasi pieno (34metri dal cabinet), ma upload un pò castrato. Motivazione del tecnico: stabilità della linea e per favorire il download. Ha senso??? Grazie per le eventuali delucidazioni.

PS: non mi sto lamentando della mia velocità attuale.
IncrociatoreX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2016, 17:38   #65616
francy.1095
Senior Member

L'Avatar di francy.1095

Iscritto dal: Feb 2011
riguardati l'impianto di casa. dovresti avere qualche ramo molto, probabilmente. quasi impossibile che con un impianto ok hai un up così basso
dell xps15: i7-2720qm, 12gb, gt540m@550m 2GB, samsung 850evo 250gb, 15.6 FHD B+RGLED TL (1920x1080) // Canon mp640; netgear dgnd3700. // intel Xeon E3-1225, asrock b75m-itx, 2x4gb vengeance 1600mhz, 830 128gb, Sharkoon Shark Zone C10, seasonic g-360
francy.1095 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2016, 17:43   #65617
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Problemi linea

Ho appena avuto problemi sulla linea, con caduta portante e riaggancio iniziale a:

INP a 200
SES 20 secondi
e attenuazione in download triplicata.

Ho spento e riacceso, i valori sono tornati normali, ma i FEC stanno a 1 ogni 3 secondi invece del solito 1 ogni 15 secondi.

Problema interno, all'armadio o dove-cavolo-succede?

Come si fa a fare un debugging serio in questi casi?

E' la seconda volta in una settimana che la linea dà i numeri. Devo mettere anche il modem in mezzo, nel mucchio possibile di cause?

Old 28-04-2016, 17:45   #65618
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Originariamente inviato da IncrociatoreX Guarda i messaggi
Buonasera riporto una cosa che non mi convince molto. Ho queste portanti agganciate:

Velocità Max Download: 107472kbps
Velocità Max Upload: 13357kbps

Download quasi pieno (34metri dal cabinet), ma upload un pò castrato. Motivazione del tecnico: stabilità della linea e per favorire il download. Ha senso??? Grazie per le eventuali delucidazioni.

PS: non mi sto lamentando della mia velocità attuale.
La risposta del tecnico non ha molto senso. Sembra una di quelle cose dette per non dire "non lo so". Dato il profilo non c'è nessuna possibilità di favorire una direzione per l'altra. La stabilità poi e quella che è, e se la tua linea è abbastanza stabile da darti un 107M in DS non ha senso che non lo sia abbastanza da doverti ridurre l'US.

Posso chiederti che modem hai? Viste così non sembrano le statistiche del Tecnicolor. Hai una linea TIM, vero? Magari posta le tue statistiche. Potrebbe essere che ci sia qualcosa che non va nel tuo impianto di casa, o che la tua linea abbia una derivazione in parallelo.
Old 28-04-2016, 17:49   #65619
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Ho appena avuto problemi sulla linea, con caduta portante e riaggancio iniziale a:

INP a 200
SES 20 secondi
e attenuazione in download triplicata.

Ho spento e riacceso, i valori sono tornati normali, ma i FEC stanno a 1 ogni 3 secondi invece del solito 1 ogni 15 secondi.

Problema interno, all'armadio o dove-cavolo-succede?

Come si fa a fare un debugging serio in questi casi?

E' la seconda volta in una settimana che la linea dà i numeri. Devo mettere anche il modem in mezzo, nel mucchio possibile di cause?

Sembra che ci sia stato un grosso disturbo (o una serie di grossi disturbi) che hanno generato moltissimi errori sino alla caduta del modem. Sta accadendo qualcosa nel palazzo, o nei dintorni? Lavori, temporali, situazioni anomale, insomma...
Old 28-04-2016, 17:53   #65620
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Sembra che ci sia stato un grosso disturbo (o una serie di grossi disturbi) che hanno generato moltissimi errori sino alla caduta del modem. Sta accadendo qualcosa nel palazzo, o nei dintorni? Lavori, temporali, situazioni anomale, insomma...
Nulla che io sappia.

Da un paio d'ore è tornato persino il sole dopo una giornata nuvolosa, ma senza fenomeni di rilievo.

La causa, così a naso, per te è da ricercare più vicino a me, quindi diciamo nel condominio o comunque aree limitrofe oppure può dipendere anche dall'armadio?

Non per altro, ma l'armadio fino a un mesetto fa era coperto da una bella siepe, mentre ora l'hanno tagliata e ci batte direttamente il sole, anche se oggi ci saranno 16-17 gradi...
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian