Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2015, 20:47   #43521
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da kimi09 Guarda i messaggi
Ma questa fibra da dove parte? sempre dalla centrale?
No, parte da qui :

CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2015, 20:51   #43522
kimi09
Member

Iscritto dal: Feb 2014
Come sporcare un post. Perche io di lavori intorno alla centrale non ne ho mai visti.
kimi09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2015, 20:51   #43523
commandos[ita]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
No, parte da qui :

Allora......
Vorrà dire che farà cagare

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
commandos[ita] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2015, 20:59   #43524
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Come sporcare un post. Perche io di lavori intorno alla centrale non ne ho mai visti.
Ma fattele due risate ogni tanto eh che se ridi mica ti fa male.

Per rispondere alla tua domanda, l'infrastruttura in fibra ottica, quale essa sia, se fino al cabinet (armadio), alias FTTC, o fino in casa, alias FTTH, prevede ovviamente che il collegamento centrale -> abitazione sia interamente in fibra ottica, quindi in centrale la fibra deve esserci. E' capace pure che la canalizzazione esistesse già e stiano facendo esclusivamente i lavori per coprire la parte terminale fino alle unità abitative, ma ripeto in centrale la fibra ci deve essere.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
Old 04-11-2015, 21:06   #43525
kimi09
Member

Quote:
Ma fattele due risate ogni tanto eh che se ridi mica ti fa male.

Per rispondere alla tua domanda, l'infrastruttura in fibra ottica, quale essa sia, se fino al cabinet (armadio), alias FTTC, o fino in casa, alias FTTH, prevede ovviamente che il collegamento centrale -> abitazione sia interamente in fibra ottica, quindi in centrale la fibra deve esserci. E' capace pure che la canalizzazione esistesse già e stiano facendo esclusivamente i lavori per coprire la parte terminale fino alle unità abitative, ma ripeto in centrale la fibra ci deve essere.
la canalizzazione di cui parli è quella dove gia passano i multicoppia per l'adsl o sono altri? i lavori che ho visto fare sono le minitrincee per posare poi la fibra (ottica ) nei pressi delle abitazioni.
Old 04-11-2015, 21:06   #43526
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Non mi pare ce l'abbia nessuno questo nuovo router.
Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
Un'utente pagine dietro ha detto di averlo ricevuto su sostituzione, e che agganciava ancora di più del technicolor!
parlavo proprio di quel post infatti
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2015, 21:11   #43527
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
Un'utente pagine dietro ha detto di averlo ricevuto su sostituzione, e che agganciava ancora di più del technicolor!
Se mai aveva una stima dell'ottenibile teorico superiore. L'aggancio della portante è lo stesso per tutti i modem VDSL a parità di profilo caricato sul DSLAM.
Old 04-11-2015, 21:14   #43528
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
la canalizzazione di cui parli è quella dove gia passano i multicoppia per l'adsl o sono altri? i lavori che ho visto fare sono le minitrincee per posare poi la fibra (ottica ) nei pressi delle abitazioni.
Si chiama anello ottico e solitamente serve sia ad interconnettere tra loro le varie centrali, creando il cosiddetto "backbone" o dorsale, sia per coprire, almeno per quanto riguarda la rete di accesso primaria, gli armadi in FTTC sfruttando i cavidotti esistenti o creando mini trincee ad hoc laddove tale canalizzazione manchi o quella preesistente si rivelasse insufficiente o non adeguata a far passare ulteriori cavi.

Comunque puoi anche scrivere il nome di questa società che cabla, come pure del paese o città in cui stanno effettuando i lavori, tanto non c'è alcun segreto di Stato.
Old 04-11-2015, 21:14   #43529
animalenotturno
Senior Member

L'Avatar di animalenotturno

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
c'è grande tensione nell'aria per queste nuove 100 e 300 mega..
e anche molto nervosismo
furti di ONU, ecc.
Old 04-11-2015, 21:16   #43530
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Se mai aveva una stima dell'ottenibile teorico superiore. L'aggancio della portante è lo stesso per tutti i modem VDSL a parità di profilo caricato sul DSLAM.

Si parlavo di att. rate io..
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2015, 21:25   #43531
kimi09
Member

Quote:
Si chiama anello ottico e solitamente serve sia ad interconnettere tra loro le varie centrali, creando il cosiddetto "backbone" o dorsale, sia per coprire, almeno per quanto riguarda la rete di accesso primaria, gli armadi in FTTC sfruttando i cavidotti esistenti o creando mini trincee ad hoc laddove tale canalizzazione manchi o quella preesistente si rivelasse insufficiente o non adeguata a far passare ulteriori cavi.

Comunque puoi anche scrivere il nome di questa società che cabla, come pure del paese o città in cui stanno effettuando i lavori, tanto non c'è alcun segreto di Stato.
Parli di questo? http://centroabruzzonews.blogspot.it...stweb-per.html. il mio comune è uno di quei 7 punti di accesso.
Old 04-11-2015, 21:30   #43532
picciolino
Member

Città: Catania
Salve a tutti,
stamane con mio grande stupore trovo i tecnici Telecom/Sielte all interno del mio condominio in prossimità della borchia SIP.
Io sono già coperto dalla 50Mega , loro stavano passando il cavo di fibra ottica all interno e hanno montato una piccola scatola grigia a fianco con scritto Telecom.

Di cosa di tratta?
Zona Borgo Catania.

Ciao

Andrea
Old 04-11-2015, 21:35   #43533
jans
Bannato

Iscritto dal: Jul 2014
Quote:
Originariamente inviato da picciolino Guarda i messaggi
Salve a tutti,
stamane con mio grande stupore trovo i tecnici Telecom/Sielte all interno del mio condominio in prossimità della borchia SIP.
Io sono già coperto dalla 50Mega , loro stavano passando il cavo di fibra ottica all interno e hanno montato una piccola scatola grigia a fianco con scritto Telecom.

Di cosa di tratta?
Zona Borgo Catania.

Ciao

Andrea
Sono di Catania anch'io, le hanno messe anche a 50 m da casa mia. Io sono su linea rigida e gli conviene che le mettano anche da me o che tolgano la saturazione alla centrale altrimenti sono c....i loro; comunque dovrebbe trattarsi di fibra FTTH o FTTB, non so esattamente come si chiami l'apparato che mettono a parete nei palazzi ..ma di questo credo si di tratti
jans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2015, 21:35   #43534
Romain1985
Senior Member

L'Avatar di Romain1985

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Lione
Ftth dovrebbe essere un ROE.

Inviato dal mio ZP820 utilizzando Tapatalk
Romain1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2015, 21:53   #43535
picciolino
Member

Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Romain1985 Guarda i messaggi
Ftth dovrebbe essere un ROE.

Inviato dal mio ZP820 utilizzando Tapatalk

esattamente

Quindi ora porteranno la fibra fino al mio appartamento o dovrò fare richiesta?
Immagini allegate
File Type: jpg Cattura.JPG (17.8 KB, 126 visite)
Old 04-11-2015, 22:07   #43536
jans
Bannato

Iscritto dal: Jul 2014
Quote:
Originariamente inviato da picciolino Guarda i messaggi
esattamente

Quindi ora porteranno la fibra fino al mio appartamento o dovrò fare richiesta?
A questo non saprei rispondere. Si comunque l'immagine coincide a ciò che hanno messo anche nei pressi di casa mia ...a qualcosa servirà di sicuro. Credo tu possa optare per la ftth 300/20..stando a quel che si dice in giro. Credo su richiesta ovviamente.....da sito tim
jans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2015, 23:23   #43537
Sste
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da commandos[ita] Guarda i messaggi
si, a rispondere era il modem...
Che router utilizzi?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Netgear DGND 3700v2

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Networking da dilettanti....
Ovvio che non riesci ad accedere al router telecom perchè il tuo router cerca quell'indirizzo su internet.
Per accedere al modem telecom ti basta impostare sul tuo router una route statica verso il modem telecom.
Si, ho visto che al router viene assegnato un IP pubblico.
Non ho idea di come settare una route statica, ma ho trovato il menù nel router, vedrò di documentarmi.

Quote:
Originariamente inviato da An.tani Guarda i messaggi
Assolutamente no, la fonia viaggia su una VLAN dedicata.
Farò delle prove nei prossimi giorni, intanto grazie.

Chiederò info sulla configurazione della rete e del modem nella sezione Networking cosi potrete restare intopic.
Sste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2015, 05:54   #43538
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Saresti il primo che sento che ha 2 linee VDSL che non si influenzano reciprocamente, visto che nel mio caso se le tengo attive contemporaneamente segnano gli stessi valori, ma se ne spengo una, l'altra aumenta il proprio SNR in down di 3 db !!! (e viceversa se tengo attiva l'altra e spengo la prima).

Del resto non vedo perché non dovrebbe essere così, dal momento che i due doppini in casa entrano paralleli e per quanto distanziati comunque si influenzano leggermente.
Bhe per me è sempre stato su quei due cavi. In ADSL non si interferivano, in VDSL non si interferiscono.
Ho anche una terza linea (per ora ADSL) che invece va in diafonia soltanto con una delle due VDSL (perde solo 0.8db quando la VDSL si collega, fortuntamente il DPBO sta funzionando bene).
In definitiva su 3 linee, una delle tre non viene disturbata da nessuna delle altre due, mentre le altre due si "diafonizzano" tra di loro.

Aggiungo anche, per esempio, la linea dell''inquilino del piano di sotto, anche in questo caso, colpisce soltanto una delle tre linee che ho (adesso non fa danni perchè il tizio sta ancora in ADSL, mi rifaccio a quando eravamo tutti in ADSL2+).
Per quello tempo fa ti chiesi indicativamente quanto ti scendeva l'SNR tenendole entrambe attive, per farmi un'idea di cosa aspettarmi.

Penso sia normale alla fine, o per lo meno, io ho sempre pensato lo fosse, non tutti i cavi si danneggiano allo stesso modo, vuoi perchè si trovano su decadi differenti o per altri motivi, praticamente è un terno al lotto.

Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Beh io diciamo che ho dato per scontato che le due trecciole viaggiassero assieme
Effettivamente il tuo è un caso un pò particolare, riusciresti con 2 modem che supportano l'accesso telnet a vedere i grafici di attenuazione/SNR/bitloading delle 2 linee accendendone prima una per volta e poi tutte insieme?

Si, non cambia nulla. Se proprio vogliamo essere super-pignoli quello che accade quando sincronizzo la seconda linea è una variazione di 0.1db sulla prima per una manciata di secondi.
Esempio:
-Snr sulla prima linea 25.6db
-Collego la seconda linea e mentre la luce del modem ancora lampeggia, l'SNR sulla prima scende a 25.5db
-Finita la sincronizzazione torna 25.6db

La chiamiamo diafonia? Diciamo che il cavo si "accorge" che sta passando un'altro segnale elettromagnetico, ma non c'è un'effettivo degrado delle prestazioni, quindi per me è promossa.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2015, 08:23   #43539
CrustyDemon
Bannato

Iscritto dal: Sep 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da nttcre Guarda i messaggi
Che armadio?
Torino lucento armadio 98 sotto la curva
CrustyDemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2015, 09:13   #43540
Gogeta ss4
Senior Member

L'Avatar di Gogeta ss4

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
ciao, un collega di lavoro mi ha detto che è appena stato connesso in fibra 30/3.

Mi ha mandato lo speedtest con 17.5Mbit/s in down e 1.16Mbit/s in up.

Gli ho detto che è molto strano quello speed test e che mi sembra più un'adsl a 20mbit che una fibra...

Mi ha detto che gli hanno detto che c'è dispersione del segnale perchè non avendo armadi di strada vicino è stato connesso direttamente in centrale.

E' possibile questa cosa?
Gogeta ss4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 'for G...
2 Smart TV 4K in super offerta su Amazon...
AMD e Intel celebrano un anno di collabo...
NVIDIA consegna il suo mini supercompute...
La concorrenza cinese si fa sentire: il ...
4 accessori auto da non perdere su Amazo...
Era finito, eccolo ancora: torna il supe...
Game Pass: tutte le novità di nov...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian