Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2015, 16:40   #23521
DeepOne
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Routing quasi sicuramente, i ping delle vdsl (TI almeno) salvo sorprese sono di solito sugli 8-9ms, quindi valori superiori di solito indicano che prima o poi si passa da un nodo che rallenta il transito, ma di per sé non è colpa della parte in vdsl (a meno che i ping alti li rilevi già, con tracert, sul primo nodo).
Ok grazie. Mi pareva logico che i Ping dovessere essere superiori alla vera fibra, ma comunque decisamente inferiori alla adsl.
Proverò a pingare il primo nodo. Domanda se dovessi continuare ad avere questi Ping posso chiedere info a Telecom o non è considerato un problema?
DeepOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2015, 16:46   #23522
gabryel48
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Di norma il fw ufficiale è il 4.0.2 se sei su piattaforma ToIP. Su alcuni modem/router (ma credo dipenda dai DSLAM) a seguito di una installazione da zero o di un hard reset, viene caricato il firmware 4.0.4, anche se di norma questo firmware, a livello statistico, viene caricato "su richiesta" specifica dell'utente.

Il FW 4.1.3, per come già riportato dagli altri utenti, è solo per coloro che sono su piattaforma IMS, ma non è dato sapere se vi sarà un rollout massiccio per tutti o se, anche in questo caso, andrà richiesto esplicitamente.
Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Puoi arrivare alla 4.0.4 perché sei ancora su piattaforma ToIP, le 4.1.x solo quando passerai in IMS potrai richiederle. Per aggiornare chiama il 1949
Grazie a tutti della chiarezza
gabryel48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2015, 16:51   #23523
pofpof
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
Originariamente inviato da DeepOne Guarda i messaggi
Ok grazie. Mi pareva logico che i Ping dovessero essere superiori alla vera fibra, ma comunque decisamente inferiori alla adsl.
Proverò a pingare il primo nodo. Domanda se dovessi continuare ad avere questi Ping posso chiedere info a Telecom o non è considerato un problema?
REPOST

Veramente se ne è parlato molto sul thread, e si è arrivati alla conclusione che di solito il ping in vdls è lo stesso dell'adsl in fast, o al limite 2 o 3 ms più alto.
Poi non si può dire che il ping è in generale "x ms", perché dipende anche dalla distanza fisica dal server che si sta pingando.

La telecom per contratto garantisce un ping inferiore a 80.
pofpof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2015, 16:52   #23524
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Ok grazie. Mi pareva logico che i Ping dovessere essere superiori alla vera fibra, ma comunque decisamente inferiori alla adsl.
Non è così scontato come sembra. Persino chi ha FTTH (la vera fibra come viene chiamata), cioè fibra fino in casa, come nel caso di Vodafone, ha latenze non così "da urlo", anzi....relativamente all'offerta FTTH 300/20 di Vodafone, superato il primo hop, alias gateway vodafone, le latenze iniziano ad essere a 2 cifre e a salire intorno ai 20-30 ms, valori da Interleaved di una ADSL e a tratti peggiori rispetto alle controproposte VDSL di Telecom e/o Fastweb !!!

Quindi non sta scritto da nessuna parte che una connessione in fibra ottica pura in P2P (Vodafone usa il GPON) possa o debba garantire latenze migliori rispetto alle connessioni xDSL in rame. Dipende tutto dal routing e da come sono strutturati gli apparati di rete, oltre che il proprio PC.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2015, 17:00   #23525
DeepOne
Member

Quote:
Originariamente inviato da pofpof Guarda i messaggi
REPOST

Veramente se ne è parlato molto sul thread, e si è arrivati alla conclusione che di solito il ping in vdls è lo stesso dell'adsl in fast, o al limite 2 o 3 ms più alto.
Poi non si può dire che il ping è in generale "x ms", perché dipende anche dalla distanza fisica dal server che si sta pingando.

La telecom per contratto garantisce un ping inferiore a 80.
Sia chiaro non mi sto lamentando, era per capire perché c'è questa grande differenza con la fibra normale. In fondo come ho già detto ci saranno solo un 100aio di metri di rame in più.

chiaramente io ho fatto ping su un server specifico come test.ngi.it
E facendo ora un ping sul primo hop vedo questo comportamento:
PING 192.168.100.1 (192.168.100.1): 56 data bytes
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=0 ttl=126 time=10.787 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=1 ttl=126 time=11.598 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=2 ttl=126 time=12.104 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=3 ttl=126 time=26.232 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=4 ttl=126 time=11.589 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=5 ttl=126 time=10.681 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=6 ttl=126 time=13.183 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=7 ttl=126 time=12.659 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=8 ttl=126 time=80.493 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=9 ttl=126 time=40.684 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=10 ttl=126 time=71.303 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=11 ttl=126 time=9.629 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=12 ttl=126 time=10.700 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=13 ttl=126 time=11.781 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=14 ttl=126 time=15.247 ms

Se poi per contratto telecom garantisce 80 o inferiore non ci sono molte possibilità di intervento Ma 80 ms di ping su che server? perché come dici tu ci sono differenze.
Old 10-01-2015, 17:01   #23526
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Non è così scontato come sembra. Persino chi ha FTTH (la vera fibra come viene chiamata), cioè fibra fino in casa, come nel caso di Vodafone, ha latenze non così "da urlo", anzi....relativamente all'offerta FTTH 300/20 di Vodafone, superato il primo hop, alias gateway vodafone, le latenze iniziano ad essere a 2 cifre e a salire intorno ai 20-30 ms, valori da Interleaved di una ADSL e a tratti peggiori rispetto alle controproposte VDSL di Telecom e/o Fastweb !!!

Quindi non sta scritto da nessuna parte che una connessione in fibra ottica pura in P2P (Vodafone usa il GPON) possa o debba garantire latenze migliori rispetto alle connessioni xDSL in rame. Dipende tutto dal routing e da come sono strutturati gli apparati di rete, oltre che il proprio PC.
Non so dove hai visto i ping a due cifre dato che gli utenti Vodafone di Milano pingano i server milanesi intorno ai 3 ms. Quindi una latenza perfettamente allineata alla fibra FTTH di Fastweb.
Logicamente all'estero non puoi pretendere latenze ultrabasse, comunque il routing di Vodafone nel complesso non è peggiore di quello Telecom o di Fastweb.
Old 10-01-2015, 17:10   #23527
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Per la cronaca alcuni ping e tracert della 300/20 Mb di Vodafone a Milano:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=478

3 ms a Milano
26 in UK
23 ms in Olanda
25 ms in Francia
21 in Germania
Old 10-01-2015, 17:21   #23528
DeepOne
Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Per la cronaca alcuni ping e tracert della 300/20 Mb di Vodafone a Milano:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=478

3 ms a Milano
26 in UK
23 ms in Olanda
25 ms in Francia
21 in Germania
ehm io su milano ho qualche problema

ERRATA, non mi sono accorto che stavo usando il wifi.
Con cavo:

Ultima modifica di DeepOne : 10-01-2015 alle 17:24.
Old 10-01-2015, 17:38   #23529
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
ehm io su milano ho qualche problema

ERRATA, non mi sono accorto che stavo usando il wifi.
Con cavo:
La FTTC/VDSL2 Telecom pinga poco più di una adsl settata fast, come ti hanno già detto. Poi bisogna vedere il percorso che fanno i pacchetti verso il server di destinazione. Pingtest ti "vede" a 250 miglia da Milano, per cui proprio vicino al server non sei...
Comunque tra una buona adsl settata fast e una FTTH non c'è mai stato tutto questo divario, ci saranno 4-5 ms di differenza, il resto lo fa il routing più o meno buono.

Ultima modifica di Psyred : 10-01-2015 alle 17:47.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2015, 17:57   #23530
jing1988
Senior Member

L'Avatar di jing1988

Iscritto dal: Jan 2006
Città: milano
@cleric_preston
ciao scusa, una curiosita'. a che distanza ce l'hai la cabina per avere quella velocita'?
MB:GIGABYTE X570 AORUS ULTRA|CPU:RYZEN 9 5900X MONOBLOCCO EK|RAM:BALLISTIX 3600MHZ CL16 WHITE RGB|GPU:RTX3080 FTW3 ULTRA |SAMSUNG 980 PRO 1TB/ + 960 EVO 256GB | TT GRAND RGB 750W | GIGABYTE AORUS AD27QD 144HZ CUSTOM LOOP by 3X TT 480mmX60mm
jing1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2015, 18:11   #23531
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Non so dove hai visto i ping a due cifre dato che gli utenti Vodafone di Milano pingano i server milanesi intorno ai 3 ms. Quindi una latenza perfettamente allineata alla fibra FTTH di Fastweb.
Logicamente all'estero non puoi pretendere latenze ultrabasse, comunque il routing di Vodafone nel complesso non è peggiore di quello Telecom o di Fastweb.
Li ho visti sul thread relativo in questo forum, non mi invento nulla. I server milanesi sono interni alla rete Vodafone, prova a fare un traceroute o un ping su un server italiano tipo www.unidata.it o anche www.telecomitalia.it e vedrai che il ping è a due cifre e stiamo sui 18-20 ms, per carità un'ottima latenza, ma non tanto diversa, o almeno non così diversa, da quella di una connessione VDSL.

Che poi i bolognesi pingano 3 sul server di Bologna o i Milanesi su quello di Milano, ha poco senso non credi ? E' come fare un ping su rete interna. Se alla fine il routing sul backbone nazionale ed estero non è dei migliori e le latenze sono dell'ordine di una buona connessione ADSL/VDSL perché negarlo ?

A controprova una FTTH Fastweb ha un routing sensibilmente migliore e una latenza più bassa della controparte Vodafone.

Tra l'altro, per una ulteriore rinfrescata di memoria, Vodafone non è certamente famosa per avere latenze basse, anzi.....
Old 10-01-2015, 18:22   #23532
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Li ho visti sul thread relativo in questo forum, non mi invento nulla. I server milanesi sono interni alla rete Vodafone, prova a fare un traceroute o un ping su un server italiano tipo www.unidata.it o anche www.telecomitalia.it e vedrai che il ping è a due cifre e stiamo sui 18-20 ms, per carità un'ottima latenza, ma non tanto diversa, o almeno non così diversa, da quella di una connessione VDSL.

Che poi i bolognesi pingano 3 sul server di Bologna o i Milanesi su quello di Milano, ha poco senso non credi ? E' come fare un ping su rete interna. Se alla fine il routing sul backbone nazionale ed estero non è dei migliori e le latenze sono dell'ordine di una buona connessione ADSL/VDSL perché negarlo ?

A controprova una FTTH Fastweb ha un routing sensibilmente migliore e una latenza più bassa della controparte Vodafone.

Tra l'altro, per una ulteriore rinfrescata di memoria, Vodafone non è certamente famosa per avere latenze basse, anzi.....
Il server di Unidata mi risulta che sia fisicamente a Roma, logico che da Milano avrai un tempo di risposta più alto.
Prova ad eseguire un ping di quel server con una connessione FTTH Fastweb da Milano; non credo che la latenza si discosterà molto da quei 18-20 ms che dici tu.

Oltretutto in passato ho visto con i miei occhi clienti Fastweb di Milano che venivano fatti passare da Roma per raggiungere i server milanesi di NGI, quindi direi che anche loro non hanno esattamente un routing al bacio.

Non serve una rinfrescata alla memoria, ti ho appena postato tracert e ping di un utente, in Italia e all'estero, che sono rispettabilissimi e tranquillamente paragonabili a quelli di Fastweb.
Old 10-01-2015, 18:35   #23533
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Il server di Unidata mi risulta che sia fisicamente a Roma, logico che da Milano avrai un tempo di risposta più alto.
Prova ad eseguire un ping di quel server con una connessione FTTH Fastweb da Milano; non credo che la latenza si discosterà molto da quei 18-20 ms che dici tu.

Oltretutto in passato ho visto con i miei occhi clienti Fastweb di Milano che venivano fatti passare da Roma per raggiungere i server milanesi di NGI, quindi direi che anche loro non hanno esattamente un routing al bacio.

Non serve una rinfrescata alla memoria, ti ho appena postato tracert e ping di un utente, in Italia e all'estero, che sono rispettabilissimi e tranquillamente paragonabili a quelli di Fastweb.
Perdonami ma forse non ho ben capito.
Tu hai preso inizialmente ad esempio ping e trace su Milano dicendo che si pinga 3 ms e ci credo, essendo il routing praticamente tutto sulla medesima rete. Che all'estero si pinghi di più OK così come il fatto che Roma non è Milano e viceversa e che di conseguenza la latenza aumenta OK.
Ma la questione è che, generalmente, si tende a dire che in FTTH la latenza sia nettamente migliore che in FTTS o ADSL, quando tutto ciò può essere vero sulla carta ma non sempre trova riscontro nella pratica.

Sono d'accordo con te che sui servers Milanesi la latenza sia ottima, ma alla fine stiamo sempre su rete interna. Sui servers italiani e non, la latenza è in linea con una buona connessione FTTS o ADSL.

In altri termini se pingo pure 1 ms sui primi hop, ma arrivo a destinazione con una latenza di 18-20 ms, non grido al miracolo della FTTH, non so se ho reso chiaro il concetto.
Old 10-01-2015, 18:51   #23534
cleric_preston
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da pofpof Guarda i messaggi
Io ho il tuo stesso problema. Su un solo pc di casa connesso in Lan. Altri pc, sempre in Lan non hanno il problema. Me lo fa circa una volta al giorno.ù

"Risolvo" staccando il cavo ethernet e riattaccandolo dopo circa 10 secondi.
Anche io vorrei capire qual'è il problema. Pensavo fosse al mio PC.
Forse, e dico forse, ho trovato la soluzione: cercando anche su altri forum a quanto pare è una problematica che può derivare da infinite cause ovviamente. Però ho trovato una discussione in cui si parlava di questo problema come avvenuto in seguito al passaggio da adsl a linea ad alta velocità, che sarebbe proprio il mio caso. Lì avevano risolto aggiornando i driver della scheda di rete: pur essendo sicuro che fosse tutto aggiornato ho ricontrollato e mi segnalava un aggiornamento... una volta fatto sembra andare bene. Spero duri! e che possa essere d'aiuto anche a te.

@jing1988: è praticamente sotto casa
cleric_preston è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2015, 18:53   #23535
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Ciao a tutti,
Ho la 30/3 di telecom da qualche mese. Mi trovo bene a parte piccoli problemi con il modem, ma quello he non capisco sono i Ping alti.
Parlo di Ping verso ngi.it in media intornonai 19/20 ms.
Vero che è una vdsl e non fibra vera, ma la parte in rame è di poche decine di metri, come è possibile che con una adsl in fast (avevo info strada) ottenessi valori uguali?

È un problema del routing di Telecom o un limite di tutte le vdsl?
Dipende tutto da dove abiti, e da dove si trova il server che "pinghi".

Infatti per quanto riguarda la latenza non conta nulla che la fibra arrivi fino al cabinet, in quanto essa e' determinata in buona parte dalla tecnologia adoperata nel tratto di rame (la VDSL2, appunto), che aggiunge circa una decina di millisecondi alla latenza complessiva (analogamente alla ADSL, che a volte viene chiamata "FTTCO", dove "CO" sta per "Central Office", ovvero centrale).
Inoltre devi considerare che i segnali si propagano lungo la fibra ottica con una velocita' finita (circa 200 km/ms, visto che si tratta di fibra e non di vuoto), per cui devi aggiungere alla latenza della DSL almeno 1ms per ogni 100km che ti separano dalla citta' in cui e' situato il server (infatti il ping misura il RTT, ovvero il tempo che il pacchetto impiega per andare e per tornare).

In conclusione, se abiti a Milano (o dintorni) allora la latenza e' eccessivamente elevata (dovresti aspettarti circa 10-15ms), ma se abiti ad esempio a Napoli o Catania tale latenza e' complessivamente nella norma.
Old 10-01-2015, 18:53   #23536
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Perdonami ma forse non ho ben capito.
Tu hai preso inizialmente ad esempio ping e trace su Milano dicendo che si pinga 3 ms e ci credo, essendo il routing praticamente tutto sulla medesima rete.
guarda che i 3 ms non sono sulla rete interna Vodafone, ma sul server test.ngi.it. Ok siamo sempre a Milano ma non è mica detto che il routing debba essere per forza ottimale (vedi caso Fastweb citato prima).

Quote:
Che all'estero si pinghi di più OK così come il fatto che Roma non è Milano e viceversa e che di conseguenza la latenza aumenta OK.
Ma la questione è che, generalmente, si tende a dire che in FTTH la latenza sia nettamente migliore che in FTTS o ADSL, quando tutto ciò può essere vero sulla carta ma non sempre trova riscontro nella pratica.
Ma io non ho mai detto questa cosa, anzi ho anche risposto all'utente di prima dicendo che non c'è mai stato un gran divario tra la latenza di una buona adsl settata fast e quella di una FTTH (routing a parte, che alla fine fa la differenza). Tanto che le migliori adsl fast path partono con 5-6 ms di latenza al gateway, contro i 2 ms circa di una fibra FTTH. Quindi alla fine, al meglio, sono appena 4 ms in più.

Quote:
Sono d'accordo con te che sui servers Milanesi la latenza sia ottima, ma alla fine stiamo sempre su rete interna. Sui servers italiani e non, la latenza è in linea con una buona connessione FTTS o ADSL.
ma quello dipende dall'instradamento, per esempio i 26 ms verso l'UK sono di tutto rispetto. Solo il routing verso i server francesi (nello specifico un datacenter di OVH) non è niente di speciale. L'utente Vodafone milanese lo pinga in 25 ms circa, con un routing migliore potrebbe averne 20 ms, ma sono dettagli, rimangono comunque ottime latenze. Inoltre tieni conto che il 90% dei server dedicati italiani sono a Milano, quindi se ho esigenze di gaming non è che mi serva a molto avere la latenza strafiga su Roma...
Old 10-01-2015, 19:21   #23537
Patrifu
Member

Iscritto dal: Feb 2003
che desolazione la situazione sulle nuove centrali coperte in veneto..
Old 10-01-2015, 19:30   #23538
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

@Psyred

Tutto chiarito, ti ringrazio.
Old 10-01-2015, 19:36   #23539
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
@Psyred

Tutto chiarito, ti ringrazio.
Prego ci mancherebbe
Old 10-01-2015, 19:56   #23540
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Si esatto.
Il codec g711 è migliore in termini di qualità audio (è pcm puro non compresso), anche se consuma molta più banda dal g729. Ovviamente sono cose irrisorie se consideriamo la banda della linea.
Per quanto riguarda la vendibilità non so...a volte trascorre molto tempo...altre volte pochissimo.
Mi è andata bene... armadio attivato l'altro ieri ed ora ho potuto fare la richiesta di attivazione.

Grazie mille per tutte le delucidazioni... e speriamo che vada alla grande come l'adsl normale che ho
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Europa alla riscossa, Dragon LLM è...
Bluetti lancia la nuova Pioneer Na, powe...
Microsoft interrompe il supporto a Offic...
HUAWEI FreeBuds 7i: un'ottima cancellazi...
Olivetti Programma 101 compie 60 anni: q...
Settembre da primato per le auto elettri...
Mercedes Vision Iconic: l'auto con verni...
Driver Windows più affidabili: Mi...
Scossa in casa Ubisoft: il leader di Ass...
Samsung HBM4E: fino a 3,25 TB/s di banda...
76€ con coupon: torna la scopa elettrica...
Intel Panther Lake, il marchio Core Ultr...
Toshiba rompe la barriera dei 10 piatti ...
Risparmiate 140€: Apple Mac mini con chi...
Ultime ore per EUREKA J15 Ultra ed Evo U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian