Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2014, 13:20   #1
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
Consiglio HDD Meccanico SILENZIOSO per NAS

Salve ragazzi,

potete consigliarmi due dischi da inserire nel mio nas (qnap) con le seguenti caratteristiche pls? :

- Silenziosissimo : odio i dischi dove si sentono girare i piatti e odio il rumore delle testine
- taglio 3 o 4 Tera
- pensavo a 7200Giri ma mi rimetto a voi

Grazie
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2014, 14:27   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Io punterei ai classici WD Red ( mod: WD30EFRX | WD40EFRX ). Sono molto silenziosi, quasi inudibili direi, tenendo ovviamente conto che parliamo comunque di dischi meccanici quindi un minimo di rumore e di vibrazioni di fondo necessariamente rimangono.

Hanno 3 anni di garanzia, contro i classici 2 dei normali dischi consumer, e sono indicati per essere montati in sistemi NAS

Sono da 5400giri, ma sono dischi piuttosto veloci (i benchmark partono da ~150MB/s). Se scegliessi un 7200giri, non solo ti troveresti mediamente tra le mani un disco più rumoroso, ma anche meno indicato per un uso storage e potenzialmente più delicato nel lungo periodo a causa delle maggiori sollecitazioni meccaniche a cui è sottoposto quando acceso.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2014, 15:21   #3
Rumpelstiltskin
Senior Member

Grazie, questa sera mi documento!
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Old 26-08-2014, 13:14   #4
Rumpelstiltskin
Senior Member

Cavolo,

sono belli rumorosi, altrochè :

Codice:
Acoustics
	Idle Mode	23 dBA (average)
	Seek Mode 0	24 dBA (average)
in pratica sono più rumorosi dei miei wd green

Altre idee?

Old 26-08-2014, 13:38   #5
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Io ho avuto per le mani sia WD Red che WD Green e ti assicuro non c'è una netta differenza, anzi praticamente erano indistinguibili al mio orecchio.

Purtroppo temo che tu stia cercando il silenzio assoluto in un dispositivo che per forza di cose non può esserlo.

Se isoli bene il QNap dalla scrivania con piedini in gomma o qualcosa di morbido (io uso piccoli tappetini in neoprene) in cui possa scaricare le poche vibrazioni provenienti dai due dischi, sono certo che sarà praticamente inudibile
Old 26-08-2014, 14:45   #6
Rumpelstiltskin
Senior Member

Il problema del qnap è la gabbia degli hd che è in ferro e poggia sulla scocca.
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Old 26-08-2014, 14:54   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quello è abbastanza normale, molti sono fatti in questo modo, dicevo che per attenuare le eventuali vibrazioni provenienti dal NAS -questo per qualsiasi hard disk andrai a montare nel sistema- di mettere qualcosa sotto al QNap per assorbire le vibrazioni e diminuire quindi di molto l'eventuale rumorosità dell'intero NAS.

Per ora non ho ancora sentito nessuno lamentarsi della rumorosità dei WD Red, saresti il primo, ma in ogni caso questa è un'idea da tenere a mente per qualsiasi dispositivo che faccia rumore vibrando

Se vuoi provare, molti tappetini di mouse ad esempio sono morbidi ed assorbono buona parte delle vibrazioni, oltre ad essere facili da ritagliare
Old 26-08-2014, 15:35   #8
Rumpelstiltskin
Senior Member

Faró un pó di prove
Old 15-05-2016, 08:27   #9
Abbo88
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Servirebbe anche a me, conoscete HD con una rumorosità inferiore ai 20dB almeno in idle?
Abbo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2016, 13:53   #10
Itager
Member

Iscritto dal: Jul 2016
iscritto.

Qualche novita'?
Itager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2016, 22:45   #11
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
difficile scendere al di sotto dei 20db credo (in casa wd neanche con i blue ci si arriva)

io sto valutando appunto un wd RE (non red) ma non è che siano silenziosi

però esistono dei prodotti appositi che riducono il rumore (a scapito delle temperature) degli hdd https://www.google.it/search?q=hdd+s...qDBdcQ_AUICCgB

o in home-made basta disaccoppiare le lamiere del nas dalla carcassa degli hdd con del feltro sui fianchi e delle viti di gomma per il fissaggio per ridurre di molto l'impatto acustico

che poi 20db non sono molti.... è probabile che abbiate nel case una ventola più rumorosa (es. quella della psu) o altro in casa che fa più rumore
http://www.acting-man.com/blog/media...ibel-scale.jpg

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2016, 17:49   #12
Abbo88
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Confermo che il WD Red si sente eccome.
Al momento l'unica soluzione che ho trovato è impostare l'accensione automatica la notte e spegnerlo da remoto la sera quando mi da fastidio... eppure ci sono i gommini sia sotto il NAS che sul cestello, dev'essere proprio il sibilo dei piatti a sentirsi.
Dunque suppongo che l'unica soluzione sia modificare il NAS cercando di ficcarci qualche sistema di silenziamento hdd, visto che comunque dovrò metterci mano per aggiungere filtri antipovere, dato che in pochi mesi si è formata una scritta Synology di polvere uguale alle prese d'aria sui fianchi

Abbo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2016, 19:41   #13
Rumpelstiltskin
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Abbo88 Guarda i messaggi
Confermo che il WD Red si sente eccome.
Al momento l'unica soluzione che ho trovato è impostare l'accensione automatica la notte e spegnerlo da remoto la sera quando mi da fastidio... eppure ci sono i gommini sia sotto il NAS che sul cestello, dev'essere proprio il sibilo dei piatti a sentirsi.
Dunque suppongo che l'unica soluzione sia modificare il NAS cercando di ficcarci qualche sistema di silenziamento hdd, visto che comunque dovrò metterci mano per aggiungere filtri antipovere, dato che in pochi mesi si è formata una scritta Synology di polvere uguale alle prese d'aria sui fianchi

io ho girato le ventole del mio synology (ds415+) in imissione e sulle ventole ho messo delle vecchie calze di colore nero.
Ora non mi entro più tutta quella polvere.... certo che in casa synology ci potevano anche pensare a mettere dei filtri...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 'for G...
2 Smart TV 4K in super offerta su Amazon...
AMD e Intel celebrano un anno di collabo...
NVIDIA consegna il suo mini supercompute...
La concorrenza cinese si fa sentire: il ...
4 accessori auto da non perdere su Amazo...
Era finito, eccolo ancora: torna il supe...
Game Pass: tutte le novità di nov...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian