|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Aiuto: Statistica
Ciao, devo realizzare un progetto per l'esame di statistica. Il problema è questo: ho una serie di dati pluviometrici (precipitazioni giornaliere in una determinata area) in cui, a causa di malfunzionamenti della stazione meteorologica, ci sono dei buchi (in pratica in alcuni giorni non è stato rilevato niente). Mi viene chiesto di "riempire" questi intervalli in cui non c'è stata la misurazione. Voi come fareste? C'è qualche metodo statistico atto a questo scopo? Mi hanno consigliato l'utilizzo dello stimatore lineare, oppure l'interpolazione lineare. Ho trovato molte dispense su internet al riguardo, ma proprio non riesco ad applicare tali concetti al caso del mio esame. Per chiarezza vi posto alcune immagini della serie di dati che devo trattare.
![]() ![]() Ogni ulteriore proposta che vi viene in mente è ben accetta. Sono davvero in crisi ![]() ![]()
HP DV6670el T7250 nVidia Geforce 8400M GS 2GB RAM 667mhz Ultima modifica di Maynard85 : 04-11-2010 alle 11:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
up
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Io calcolerei la media di un sottointervallo (per esempio gennaio) e relativa deviazione standard..quindi inserisci valori casuali 'intorno al valor medio' entro la sd...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Che software utilizzi per l'analisi statistica? quasi tutti i software hanno delle funzioni per il completamento automatico dei missing values...ad ogni modo, puoi:
1.eliminare i casi mancanti (da utilizzare se q |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Io mi orienterei su due possibili strade:
a) Interpolazione dei dati presenti per verificare il trend delle precipitazioni, magari aiutandosi con la media delle precipitazioni in quella zona negli anni precedenti. b) Provare a recuperare i dati mancanti tramite misurazioni effettuate da stazioni molto vicine e fare una media su quelli. Entrambe possono essere corrette e sbagliate, dipende molto da come tu vuoi colmare la lacuna di dati. Ps. Prima della mera parte matematica/statistica ricordati sempre di pensare al significato fisico di ciò che fai ![]() Ultima modifica di Abadir_82 : 09-11-2010 alle 13:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:27.