Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2010, 10:38   #1
rookie
Senior Member

L'Avatar di rookie

Iscritto dal: Jan 2000
scheda video andata?

da ieri ho cominciato ad avere grossi problemi con il pc

in windows pare andare tutto bene, ma ieri lanciando il gioco fear project origin ha cominciato a corrompersi la scena fino a che in breve il pc si è riavviato da solo

al che ho riprovato un altro paio di volte con sempre grossi problemi, una volta si è di nuovo riavviato il pc, un'altra sono riuscito ad uscire dal gioco ma il desktop era pieno di pixel bianchi che sono spariti solo con un riavvio

anche quando il pc si riavviava la schermata di boot mostrava parecchi pixel e righe sparse, sparite una volta avviato win7

ho tentato un cambio di driver ma ovviamente non è cambiato nulla

ho fatto partire anche un altro gioco, splinter cell conviction e anche lì corruzione schermata e riavvio

non so se abbia qualche attinenza, ma da qualche giorno avevo un comportamento anomalo con fear project origin, l'unico gioco che utilizzavo ultimamente, ogni tanto lo schermo diventava tutto nero, al che eseguendo un alt/tab si notava la scritta che il driver aveva smesso di funzionare e che era stato regolarmente ripristinato, poi ritornando al gioco rifunzionava tutto bene

la scheda video è una 8800gt

non credo sia un problema di temperatura, ho provato ad aprire il case e la ventola zalman regolabile è al massimo

che dite vram andata al 100% o potrebbe essere qualcos'altro?

al momento ho difficoltà a provare la scheda su un altro pc, che test posso fare per isolare il problema?
rookie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 11:25   #2
TheBlackWolf
Senior Member

L'Avatar di TheBlackWolf

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Val di Sole
ciao,
hai provato cmq a pulire la scheda?
TheBlackWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 11:43   #3
randy88
Senior Member

L'Avatar di randy88

Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
pulisci la vga, e accertati che il case sia ben areato.

e ovviamente dicci le temperature in full load.
Old 16-06-2010, 12:36   #4
rookie
Senior Member

L'Avatar di rookie

ho novità e nemmeno troppo belle pare

sono andato a riaccendere e ora la scheda pare non funzionare proprio più, alla prima schermata di boot i pixel e le righe si presentano sempre, la 8800 viene riconosciuta ma da gestione periferiche c'è un triangolo giallo, il problema è questo:

Il dispositivo ha riportato un problema ed è stato interrotto. (Codice 43)

smontata, pulito tutto anche lo slot, cambiato ancora driver, disinstallata/reinstallata...

insomma ora pare proprio che non funzioni più

ormai credo di poter escludere qualsiasi altro problema che non sia la scheda video, piccolo dubbio se possa essere l'alimentatore che sta sbroccando e non manda corrente a sufficienza ma non credo proprio...

a questo punto visto che le mie conoscenze sono rimaste ad un paio di anni fa comincio a chiere consigli per gli acquisti

il pc è un pò datato, scheda madre asus a8n sli premium, il processore opteron 175@2600mhz e 2x1 gb ram, però tutto sommato finora si comportava ancora con onore anche con i giochi più recenti (anche se cominciava a mostrare la corda ovviamente)

che scheda video ci potrei mettere che abbia il "miglior" rapporto qualità prezzo e che sia pronta per un futuro upgrade di motherboard e processore?
meno spendo meglio sto, fino ad un certo punto...cerco sempre il compromesso migliore
Old 16-06-2010, 16:14   #5
Vieirarock
Senior Member

L'Avatar di Vieirarock

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Sassari
Al momento non credo ti convenga andare oltre una Ati 5770
Vieirarock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 18:43   #6
rookie
Senior Member

L'Avatar di rookie

Quote:
Originariamente inviato da Vieirarock Guarda i messaggi
Al momento non credo ti convenga andare oltre una Ati 5770
grazie...avevo cominciato a guardarmi intorno e avevo più o meno questa idea, anzi forse è anche troppo visto che per ora il monitor è un 19 da 1280x1024, non vorrei che poi quando farò l'upgrade di mb, processore e monitor (non prima di qualche mese) la 5770 sarà essa stessa superata...magari mi conviene risparmiare con una 5750 che se non sbaglio dovrebbe essere già qualcosa meglio della 8800gt, tanto poi seguirebbe il pc tutto in blocco, quindi non sarebbero soldi buttati
Old 16-06-2010, 19:20   #7
Anathem
Member

Iscritto dal: May 2010
re

Ciao
tra la 5750 e la 5770, per la differenza di prezzo che c'è, è sicuramente meglio la 5770, hai una differenza di 25 euro, e soprattutto le caratteristiche sono ben espresse anche qui....ti conviene in termini assoluti....con un buon overclock poi, la scheda può fare miracoli.

http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...ercato_13.html
Anathem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 21:55   #8
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da rookie Guarda i messaggi
da ieri ho cominciato ad avere grossi problemi con il pc

in windows pare andare tutto bene, ma ieri lanciando il gioco fear project origin ha cominciato a corrompersi la scena fino a che in breve il pc si è riavviato da solo

al che ho riprovato un altro paio di volte con sempre grossi problemi, una volta si è di nuovo riavviato il pc, un'altra sono riuscito ad uscire dal gioco ma il desktop era pieno di pixel bianchi che sono spariti solo con un riavvio

anche quando il pc si riavviava la schermata di boot mostrava parecchi pixel e righe sparse, sparite una volta avviato win7

ho tentato un cambio di driver ma ovviamente non è cambiato nulla

ho fatto partire anche un altro gioco, splinter cell conviction e anche lì corruzione schermata e riavvio

non so se abbia qualche attinenza, ma da qualche giorno avevo un comportamento anomalo con fear project origin, l'unico gioco che utilizzavo ultimamente, ogni tanto lo schermo diventava tutto nero, al che eseguendo un alt/tab si notava la scritta che il driver aveva smesso di funzionare e che era stato regolarmente ripristinato, poi ritornando al gioco rifunzionava tutto bene

la scheda video è una 8800gt

non credo sia un problema di temperatura, ho provato ad aprire il case e la ventola zalman regolabile è al massimo

che dite vram andata al 100% o potrebbe essere qualcos'altro?

al momento ho difficoltà a provare la scheda su un altro pc, che test posso fare per isolare il problema?
Si, è andata...... è successo la stessa cosa qualche giorno fa su una delle mie 8800GTS. Se hai artefatti al boot c'è poco da fare....
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 22:20   #9
Vieirarock
Senior Member

L'Avatar di Vieirarock

Quote:
Originariamente inviato da rookie Guarda i messaggi
grazie...avevo cominciato a guardarmi intorno e avevo più o meno questa idea, anzi forse è anche troppo visto che per ora il monitor è un 19 da 1280x1024, non vorrei che poi quando farò l'upgrade di mb, processore e monitor (non prima di qualche mese) la 5770 sarà essa stessa superata...magari mi conviene risparmiare con una 5750 che se non sbaglio dovrebbe essere già qualcosa meglio della 8800gt, tanto poi seguirebbe il pc tutto in blocco, quindi non sarebbero soldi buttati
La Ati 5750 va all'incirca come la tua ormai ex vga (un 10% in più in media), per cui penso che nell'immediato non noteresti alcun miglioramento tangibile nelle prestazioni del tuo sistema.
Old 16-06-2010, 22:49   #10
rookie
Senior Member

L'Avatar di rookie

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Si, è andata...... è successo la stessa cosa qualche giorno fa su una delle mie 8800GTS. Se hai artefatti al boot c'è poco da fare....
grazie per la conferma =)
Old 16-06-2010, 22:55   #11
rookie
Senior Member

L'Avatar di rookie

Quote:
La Ati 5750 va all'incirca come la tua ormai ex vga (un 10% in più in media), per cui penso che nell'immediato non noteresti alcun miglioramento tangibile nelle prestazioni del tuo sistema.
si ma il discorso è che tanto con quello che ho penso di essere già cpu limited, se prendo una 5750 da 512 mb me la cavo con 100 euro a quanto vedo, mentre per una 5770 da 1gb (prenderla da 512 non mi pare il caso) ce ne vogliono all'incirca 140...e poi come detto magari tra qualche mese quando andrò a fare un upgrade anche la 5770 potrebbe cominciare ad essere un pò datata e con la stessa cifra o poco più ci prenderei qualcosa di meglio...

comunque almeno mi sono fatto già una buona idea, grazie
Old 16-06-2010, 23:47   #12
Vieirarock
Senior Member

L'Avatar di Vieirarock

allora andrei sull'usato, così tamponi per qualche mese con una cifra modica
Old 17-06-2010, 11:47   #13
rookie
Senior Member

L'Avatar di rookie

Quote:
allora andrei sull'usato, così tamponi per qualche mese con una cifra modica
anche....infatti mi sto guardando in giro, le 8800gt a una 50na di euro già vanno benone =)

direi di chiudere qui...siamo completamente OT ormai
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Toshiba rompe la barriera dei 10 piatti ...
Risparmiate 140€: Apple Mac mini con chi...
Ultime ore per EUREKA J15 Ultra ed Evo U...
6 tablet da 11" scontatissimi: da 9...
Crescent Island: la nuova GPU Intel Xe3P...
Anche HONOR avrà il suo top di ga...
Google Gemini 3.0 potrebbe essere vicino...
Xiaomi e Huawei dominano il mercato smar...
Il Telecomando Kobo è il nuovo ac...
Svolta erotica per ChatGPT: il chatbot p...
Oracle, patto di ferro con AMD su Instin...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP