|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Formattone...
Salve a tutti!
è una vita che desidero farlo questo formattone! e ora mi si presenta l'occasione! (scusate la rima ![]() Ho installato Linux e quindi nel MBR devo sempre selezionare se partire con Ubuntu o XP. Ora voglio togliere Linux e la sua partizione. Come devo fare? ![]() Per formattare come si deve mi hanno detto che devo fare un disco boot di dos dove trovo Fdisk e tutte le funzioni necessarie. Avrei scaricato questo file "boot622.exe" da www.mirrors.org ma non so come utilizzarlo.... ![]() Qualcuno sa come devo procedere? Grazie delle dritte. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
|
Ciao Ebenezer,
in poche parole i passaggi sono questi
Questo è tutto molto riassunto ma in pratica è tutto li se vuoi delgi approfondimenti non esitare a chiedere
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Però non mi funziona... ![]() Dunque, dal BIOS forzo il boot dal CD...e fino a qua ok... Inserisco il cd di WIN XP PRO (che se lo inserisco a sistema partito funge) Quando il pc arriva a leggere il cd dice che non ci sono dischi boot e quindi inserire un altro disco e premere un tasto...(qualcosa di simile) Perchè fa così?? ![]() Il cd sarà sciupato? Non penso perchè come ho già scritto a win partito funziona regolarmente... Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: Brescia
|
Quote:
Hai piu di un lettore ??
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Ma nella partizione dove c'era Linux vuoi installare XP o vuoi inglobare quella partizione nel Windows che hai già?
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque vorrei inglobare la partizione nel WIN XP che ho di già. Ciao e grazie dell'interessamento e delle eventuali dritte..... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Io penserei di averlo configurato bene.... ![]() Infatti lui dice che va a cercare il boot nel lettore cd... e subito dopo dice boot fallito...provare con un altro cd etc.etc. Forse è il cd sciupato... ![]() ![]() Counque domani un collega mi porta il suo WIN XP Pro e vediamo se con il suo funziona.... Dovrei recuperare anche partition magic, non so se puo servire.. Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
In caso fai anche una prova. Nella fattispecie ti servirà il floppy bootable di Windows 98 (Disco di ripristino). Una volta accertati questi punti, puoi passare a Partition Magic, che è utilissimo (indispensabile), esso non ha problemi nel leggere/formattare le partizioni Linux. Che FS tiene su il pinguino al momento? Io ho formattato partizioni in EXT2 e EXT3. Se installi Partition Magic, formatta la partizione/le partizioni Linux nello stesso FS della partizione Windows (immagino NTFS), facendo attenzione che le Dimensioni unità di allocazione siano uguali per tutti. Quando hai finito fai la fusione delle partizioni. Al riavvio GRUB non potrà funzionare quindi fai partire il PC dal floppy ed al prompt dai fdisk\mbr o fdisk/mbr. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Do pe scontato che tu abbia già fatto un salavtaggio dei file presenti nelle partizioni Linux.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Se il fine è cancellare tutto il cancellabile non scomoderei nemmeno Partition Magic ma andrei direttamente di fdisk... cancelli tutte le partizioni, ne crei una per Windows e una per i dati e poi le lasci formattare a Windows stesso durante l'installazione.
Altrimenti l'ottimo System Rescue CD e QTParted
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:40.