Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2005, 18:39   #1
anonimizzato

è caduta una bimba dal terzo piano.

Sono da poco tornato a casa dal lavoro ed appena arrivato nel parcheggio condominiale ho visto l'ambulanza ed un sacco di gente, chiedo cosa è successo e vedo una bambina di 4/5 anni del palazzo di fronte al mio soccorsa ed immobilizzata.

Mi dicono che è caduta dal terzo piano!

Fortunatamente piangeva e si lamentava quindi il peggio dovrebbe essere scongiurato.

Speriamo bene.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 18:45   #2
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
aia, speriamo non riporti traumi e guarisca presto

cmq sò che i bambini (sopratutto nei primi anni) sono molto "elastici" e si fanno meno male rispetto ad un adulto con cadute ecc.

Avevo letto, forse proprio qui in off topic qualche anno fa di un neonato caduto da molti piani d altezza che non si era fatto un graffio...

Io stesso sono caduto (a 4 anni) dal terrazzo di casa ("1.5" piani circa..) senza farmi nulla
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 18:50   #3
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
ste cose mi mettono i brividi, pure se abito al 2° piano. Meno male che questo weekend devo giusto innalzare la ringhiera del terrazzo da 90 cm a 1.60 m
Old 11-05-2005, 18:55   #4
Iron10
Senior Member

L'Avatar di Iron10

Iscritto dal: Apr 2003
Città: ~ ° ° °Napoli° ° ° ~ Adesso ascolta:Sébastien Tellier - Roche
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat
il peggio dovrebbe essere scongiurato.

Speriamo bene.
Iron10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 18:58   #5
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
ste cose mi mettono i brividi, pure se abito al 2° piano. Meno male che questo weekend devo giusto innalzare la ringhiera del terrazzo da 90 cm a 1.60 m
1 metro e sessanta??? cavolo, devi essere alto...
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 19:01   #6
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da shinji_85
1 metro e sessanta??? cavolo, devi essere alto...
ci metto i grigliati di legno a maglia quadra, quelli per far crescere i rampicanti

anche perché senza rampicanti sarebbero ottimi appigli per un'eventuale arrampicata
Old 11-05-2005, 19:07   #7
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
ci metto i grigliati di legno a maglia quadra, quelli per far crescere i rampicanti

anche perché senza rampicanti sarebbero ottimi appigli per un'eventuale arrampicata
ho capito... ma non t'intralciano la visuale, alti così?
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 19:20   #8
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Quote:
Sono da poco tornato a casa dal lavoro ed appena arrivato nel parcheggio condominiale ho visto l'ambulanza ed un sacco di gente, chiedo cosa è successo e vedo una bambina di 4/5 anni del palazzo di fronte al mio soccorsa ed immobilizzata.

Fortunatamente piangeva e si lamentava quindi il peggio dovrebbe essere scongiurato.

Speriamo bene.
ammazza che culo, se casco io dalla sedia me cionco pure l'anima!

da ragazzino si e' troppo di gomma, fenomenale!
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 21:13   #9
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Sti ragazzini sono di gomma!!!
Comunque anche io dovrei fare una cosa del genere, considera che a casa nuova saranno persino 80 cm! Che richieste hai dovuto fare? Visto che modifichi l'estetica esterna ci vuole l'approvazione dell'assemblea di condominio? Non sono pratico di condominio!!!!

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 22:50   #10
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Sti ragazzini sono di gomma!!!
Comunque anche io dovrei fare una cosa del genere, considera che a casa nuova saranno persino 80 cm! Che richieste hai dovuto fare? Visto che modifichi l'estetica esterna ci vuole l'approvazione dell'assemblea di condominio? Non sono pratico di condominio!!!!

LuVi
mmm... argomento spinosissimo...

diciamo che sono capitato in un condominio "tranquillo" e che, verbalmente, alla prima riunione di condominio, esposto il problema evidente della sicurezza, non mi hanno fatto storie, né l'amministratore ha tirato in ballo chissà quale articolo. Questo perché - credo - la modifica riguardava il mio terrazzo e basta, non una parte condominiale in comune.

Io ho già da tempo innalzato la ringhiera sul lato interno, ancora più pericolosa, e ho rimosso un vecchio montante centrale che attraversava il terrazzo dal lato interno a quello esterno: a distanza di un anno sembra che nessuno se ne sia anche accorto. Naturalmente ho cercato di evitare di fare obbrobri: la nuova ringhiera è esattamente uguale alla precedente ed il colore è identico (mi sono fatto dare dal portiere il codice PanTone esatto).

Adesso però si tratta di una modifica visibilissima dall'esterno. Non potevo anche qui alzare la ringhiera: è diversa rispetto al lato interno, è fatta di lastre di vetro con su un montante in metallo, e qualsiasi soluzione che ne innalzasse l'altezza con l'aggiunta di elementi in ferro avrebbe, senza via di scampo, dato l'idea della "toppa".

Ho scelto quindi una soluzione che fosse esteticamente quanto di meglio ci potesse essere: grigliati in legno a maglia quadrata (non romboidale, avrebbero stonato con l'estetica del palazzo) disposti ad intervalli regolari (ho dovuto studiare varie combinazioni di larghezze dei vari elementi) e di buona qualità (UnoPiù).

Una volta coperti dai rampicanti e con i fiori credo migliorino pure l'estetica del palazzo.

Ma per quanto riguarda la presenza di regolamenti specifici sembra che non ci siano voci pertinenti nel regolamento di condominio.

Anche perché c'è una cosa curiosa: nell'edificio ci sono quattro terrazzi uguali. Tre (tra cui il mio) sono completamente spogli, mentre uno ha sopra una megastruttura in legno e ferro che sembra la voliera di Jurassic Park ed una vegetazione che farebbe impallidire la foresta Amazzonica. Parlando con il proprietario, gli ho domandato "Che autorizzazioni ha chiesto per fare questo?" e lui mi ha risposto "Guardi che io sto qui da quando hanno costruito il palazzo, e quello che vede è l'arredo originale del terrazzo. Sono gli altri, compreso quello che abitava qui prima di lei, che hanno rimosso tutto"

Quindi a rigore io e gli altri adesso come adesso saremmo fuorilegge! E per rispettare il regolamento dovremmo ricreare una cosa del genere. Ho esposto questo all'amministratore il quale ha detto che il mio ragionamento non faceva una piega, ma rifare una cosa del genere sarebbe stato da pazzi. E mi ha fatto notare che non fregava a nessuno che gli altri terrazzi fossero scoperti.

Questo è il contesto in cui mi muovo. Con i bambini che vanno, specie il grande, guardati a vista. Ti assicuro che si tratta di una situazione reale di pericolo. Allora ho deciso di fare un qualcosa che sia il più valido esteticamente possibile. Sono io il primo a tenerci all'estetica del palazzo: su una delle finestre di casa c'era una grata che non serviva assolutamente a niente e che davvero deturpava l'estetica della facciata, e l'ho rimossa subito senza che nessuno mi dicesse nulla. Al suo posto ci ho messo una tapparella blindata (non si sa mai).

Comunque credo che se la facciata del palazzo non abbia vincoli architettonici (molti palazzi liberty della nostra zona hanno i prospetti esterni vincolati alle Belle Arti) non ci dovrebbero essere problemi, o casomai gli stessi relativi all'installazione delle unità esterne dei condizionatori o delle caldaie a gas. Anche perché a Roma strutture del genere stanno ovunque.

E adesso i mod possono pure spostare in Scienza e Tecnica
Old 12-05-2005, 06:51   #11
Lucio Virzì
Bannato

Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
mmm... argomento spinosissimo...

diciamo che sono capitato in un condominio "tranquillo" e che, verbalmente, alla prima riunione di condominio, esposto il problema evidente della sicurezza, non mi hanno fatto storie, né l'amministratore ha tirato in ballo chissà quale articolo. Questo perché - credo - la modifica riguardava il mio terrazzo e basta, non una parte condominiale in comune.

Io ho già da tempo innalzato la ringhiera sul lato interno, ancora più pericolosa, e ho rimosso un vecchio montante centrale che attraversava il terrazzo dal lato interno a quello esterno: a distanza di un anno sembra che nessuno se ne sia anche accorto. Naturalmente ho cercato di evitare di fare obbrobri: la nuova ringhiera è esattamente uguale alla precedente ed il colore è identico (mi sono fatto dare dal portiere il codice PanTone esatto).

Adesso però si tratta di una modifica visibilissima dall'esterno. Non potevo anche qui alzare la ringhiera: è diversa rispetto al lato interno, è fatta di lastre di vetro con su un montante in metallo, e qualsiasi soluzione che ne innalzasse l'altezza con l'aggiunta di elementi in ferro avrebbe, senza via di scampo, dato l'idea della "toppa".

Ho scelto quindi una soluzione che fosse esteticamente quanto di meglio ci potesse essere: grigliati in legno a maglia quadrata (non romboidale, avrebbero stonato con l'estetica del palazzo) disposti ad intervalli regolari (ho dovuto studiare varie combinazioni di larghezze dei vari elementi) e di buona qualità (UnoPiù).

Una volta coperti dai rampicanti e con i fiori credo migliorino pure l'estetica del palazzo.

Ma per quanto riguarda la presenza di regolamenti specifici sembra che non ci siano voci pertinenti nel regolamento di condominio.

Anche perché c'è una cosa curiosa: nell'edificio ci sono quattro terrazzi uguali. Tre (tra cui il mio) sono completamente spogli, mentre uno ha sopra una megastruttura in legno e ferro che sembra la voliera di Jurassic Park ed una vegetazione che farebbe impallidire la foresta Amazzonica. Parlando con il proprietario, gli ho domandato "Che autorizzazioni ha chiesto per fare questo?" e lui mi ha risposto "Guardi che io sto qui da quando hanno costruito il palazzo, e quello che vede è l'arredo originale del terrazzo. Sono gli altri, compreso quello che abitava qui prima di lei, che hanno rimosso tutto"

Quindi a rigore io e gli altri adesso come adesso saremmo fuorilegge! E per rispettare il regolamento dovremmo ricreare una cosa del genere. Ho esposto questo all'amministratore il quale ha detto che il mio ragionamento non faceva una piega, ma rifare una cosa del genere sarebbe stato da pazzi. E mi ha fatto notare che non fregava a nessuno che gli altri terrazzi fossero scoperti.

Questo è il contesto in cui mi muovo. Con i bambini che vanno, specie il grande, guardati a vista. Ti assicuro che si tratta di una situazione reale di pericolo. Allora ho deciso di fare un qualcosa che sia il più valido esteticamente possibile. Sono io il primo a tenerci all'estetica del palazzo: su una delle finestre di casa c'era una grata che non serviva assolutamente a niente e che davvero deturpava l'estetica della facciata, e l'ho rimossa subito senza che nessuno mi dicesse nulla. Al suo posto ci ho messo una tapparella blindata (non si sa mai).

Comunque credo che se la facciata del palazzo non abbia vincoli architettonici (molti palazzi liberty della nostra zona hanno i prospetti esterni vincolati alle Belle Arti) non ci dovrebbero essere problemi, o casomai gli stessi relativi all'installazione delle unità esterne dei condizionatori o delle caldaie a gas. Anche perché a Roma strutture del genere stanno ovunque.

E adesso i mod possono pure spostare in Scienza e Tecnica

Conoscendo un po i condomini dubito che andrebbe così liscia.
Grazie delle info.
Ma abiti al quartiere Coppedè?

LuVi
Old 12-05-2005, 07:53   #12
Skyluke79
Member

L'Avatar di Skyluke79

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bergamo
Quote:

Speriamo bene.
Povera bimba..
Old 12-05-2005, 08:33   #13
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Skyluke79
Povera bimba..
ma hai saputo come stà?
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2005, 08:58   #14
Roby_64
Bannato

Iscritto dal: May 2003
Se e' la bambina di Vimercate, il giornale dice che non si e' fatta quasi niente di male.
Roby_64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2005, 09:02   #15
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Roby_64
Se e' la bambina di Vimercate, il giornale dice che non si e' fatta quasi niente di male.
meno male, adesso sono più contento. sul serio!
Old 12-05-2005, 09:11   #16
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:
Ma abiti al quartiere Coppedè?

LuVi
si, nel castello delle fate a Piazza Mincio

magari!!! sto in uno dei tanti palazzi degli anni '60 - '70 del quartiere Appio Latino, dove in teoria dovrebbero esserci meno problemi per questo tipo di "innovazioni" - mo' dopodomani inizio a montare e vedremo che succederà
Old 12-05-2005, 09:16   #17
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
si, nel castello delle fate a Piazza Mincio

magari!!! sto in uno dei tanti palazzi degli anni '60 - '70 del quartiere Appio Latino, dove in teoria dovrebbero esserci meno problemi per questo tipo di "innovazioni" - mo' dopodomani inizio a montare e vedremo che succederà
Ma lo so!
Siamo futuri vicini di casa

LuVi
Old 12-05-2005, 09:22   #18
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:
Ma lo so!
Siamo futuri vicini di casa

LuVi
infatti mi era sembrato strano che te lo fossi scordato dopo tutte le discussioni sull'argomento

sappi che per le dritte su ristrutturazioni ed affini sono sempre a disposizione
Old 12-05-2005, 09:56   #19
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
I casi della vita: una vecchietta a Miami è volata dal balcone al nono piano, ma la caduta è stata attutita da un tendone e si è fratturata un braccio.
Due anni fa una mia vicina di casa ultrasettantenne è volata dal secondo piano e s'è frantumata. (La poverina è morta dopo una decina di giorni per complicazioni sopraggiunte)
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2005, 10:23   #20
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da lucio68
I casi della vita: una vecchietta a Miami è volata dal balcone al nono piano, ma la caduta è stata attutita da un tendone e si è fratturata un braccio.
Due anni fa una mia vicina di casa ultrasettantenne è volata dal secondo piano e s'è frantumata. (La poverina è morta dopo una decina di giorni per complicazioni sopraggiunte)
ma guarda che il caso anomalo è quella che caduta dal nono piano non si fà nulla (mi pare che ci fù un incidente aereo, l'ereo si spezzo in 2 e una hostes cadde da 2000 metri su un pino innevato...coma di 3 anni e poi si è ripresa del tutto, e di uno che provando a suicidarsi si lanciò dall torre Eifel, cadde su delle lamiere...solo qualche graffio)....però la normalità dice che se cadi dal secondo piano molto probabilmente muori o ti fai seriamente male...nel mio palazzo anni fà cadde uno dal secondo piano ed è rimasto scemunito poveretto...è in perenne stato confusionale
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Il robot umanoide cinese della missione ...
Scoperto possibile esopianeta che orbita...
Amazon Project Kuiper: oltre 100 satelli...
Il copyright distruggerà l'IA? Il...
Frantumato il record mondiale: ecco il g...
In Austria piacciono le elettriche: 5.00...
GPT-5 delude gli utenti: ChatGPT fredda,...
Enorme progetto fotovoltaico e batterie ...
Potenti Mac mini con chip M4 e M4 Pro in...
Apple scommette tutto su Siri: nel 2026 ...
Steam mostra finalmente la temperatura d...
Google Finance cambia volto: l'intellige...
Nuovo motore elettrico per e-bike super ...
Volete una TV da 32" Full HD a 129€? Su ...
Quasi 300 milioni di smartphone venduti ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian