|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Caserta - Grosseto
|
Consiglio assemblato intel un po' particolare
non so molto di intel...ma stavo pensando ad una piccola postazione editing dv che consenta la massima "fluidità". Per questo pensavo ad un sistema che viaggiasse tutto (fsb, agp, ponte tra north e southbridge) a 533 !
dovrebbe avere queste caratteristiche: la scheda madre, se si può preferirei che fosse fsb800 per poi usarla a 533 con maggior tranquillità (si può fare?) ovviamente dual channel+cpu hyper ... (threading?) agp8x (533Mhz) ponte nord-sud bridge a 533Mhz poi un controller onboard per il raid eide (al limite anche sata, ma integrato nel chipset) un controller firewire integrato quello che ho è una scheda agp8x e due moduli ddr2700 xms corsair da 512 (2-3-3-6-1T), dischi eide ata100 da mettere in raid, ali 420W, mancano scheda madre e processore, su quali modelli posso orientarmi? su amd le memorie 2700 funzionano senza problemi a 2100, ma chiedo cmq non conoscendo intel e avendo letto sul forum di cose strane per me tipo le 3200 che non funzionano a 2700 - a proposito in quali chipset intel si può settare nei timings della memoria il cmd (l'ultimo dei valori indicati tra parentesi)?- mi sbaglio se punto a questa cosa del "tutto a 533Mhz" ? Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Re: Consiglio assemblato intel un po' particolare
Quote:
certo sbagli alla GRANDE.... se fai editing devi farti un sistema prestante quindi BUS 800.... ti consiglio un P4 3.0E (prescott visto che si parla di editing) P4C800-E DLX la ram la puoi recuperare se proprio vuoi ma è meglio se prendi della PC3200 in mobo di essere sincrono all bus della CPU il resto ci siamo bYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
il fatto è proprio questo...il sincrono...
diciamo che un sincrono memoria processore a 533 per editing dv è più che sufficiente IMHO ... mi divertirebbe applicare il discorso che si fa sempre sul sincrono mem proc anche a tutto il resto ... non so se mi sono spiegato... agp(66Mhz) 4x=266Mhz agp(66Mhz) 8x= 533Mhz se fa bene a mem e proc ... farà bene a tutto il resto o no? a parte il prezzo ma se opto per il bus 800? a quanti mhz comunicano north e south bridge? su amd la maggior parte max 533... solo nforce ha questi bus a 800.. ma l'agp 12x ancora non v'è! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ma stai inseguendo delle false chimere.....
nn centra nulla il fatto dell'AGP sincrono al resto.... tanto + che se nn ricordo male SB e NB INTEL comunicano a 266mb/s anke perchè cmq un sistema BUS 800 anke con le mem asincrone a 333mhz (320 per l'esattezza) (anke se ovviamente sarebbero meglio a 400) è cmq + performante di un sistema a 533 e poi se insegui il sincrono le 2100 sono sicrone al bus 133x4=533 quindi 133x2=266=PC2100 quindi IMHO riski di pagare un sistema relavamente datato(533) come un bus 800 sicuramente + prestante.... BYEZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
NF3 250Gb comunica a 1Ghz ma nn centra nulla.... è un po' tutto in asincrono li AGP a 66mhz PCI a 33 bus a 1000mhz ram a 200x2 insomma nn vedo perchè cerchi il sincrono su cose che nn servono BYEZZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Per quello che devi fare l'agp ti serve a ben poco, quindi non considerarlo come strettaemente necessario.
Se vuoi recuperare la ram (che regge frequenza di bus 166), potresti prenderti una buona mobo che supporta fsb 800 tipo P4C800-dlx e simili, per il processore forse puoi prendere in considerazione l'ipotesi di prendere un northwood-B con fsb 533 e poi overcloccarlo, cioe' da bios metti l'FSB da 133 a 166, ottenedo una frequenza di bus 166x4 = 666 ![]() Consigliabile prendere un dissipatore a parte migliore di quello standard e montare un paio di hard disk SATA in raid (importante per l'editing). Altrimenti vale tutto quell oche e' gia' stato detto.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
con il divisore 5:4
può cmq recuperare le ram ![]() anke con il bus 800 BYEZZZZZZZZZZZ
![]() |
#8 |
Senior Member
|
sì infatti, può darsi che inseguo una chimera, ma vi ho sottoposto questa cosa proprio perchè io da solo non so come dimostrami che è una chimera :-)
allora...passi per l'agp che non è un "fronte" sfruttato al massimo della banda in fase di editing dv (ma se mi gira di editare in photoshop qcs da stampare in tipografia? :-) ma restiamo in tema ovviamente) comunicazione NB-SB: suppongo (non sono certo un'esperto, ma trovandomi ad assemblare quello che uso mi vengono spontanee le domande!) suppongo dicevo che "da sud a nord" passino i dati che dai dischi in raid per esempio vanno verso mem e proc. e in editing penso meno colli di bottiglia ci siano nella banda meglio è. attualmente sono su una scheda per amd che ha fsb 333 e v-link (appunto il ponte tra NB e SB) a 266 (per esattezza sis-sandra mi riporta 264) e se passo a intel vorrei migliorare... continua (dopo cibo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
no l'AGP nn centra nulla in nessuno caso
persino nei gioki da un AGP 1x a un AGP8 è stato dimostrato che nn cambia praticamente nulla ormai.... per il discorso bus NB to SB credo sia ALTAMENTE IMPROBABILE tu riesca con una sezione disco EIDE/SATA o anke RAID riustire a saturare 266mb/s BYEZZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#10 |
Senior Member
|
dicevo...
cosa passa dal SB? correggettemi se sbaglio: praticamente tutto! dischi (pata e sata ma non sempre), usb, usb2, firewire, lan (non sempre negli ultimi modelli di schede madre), che altro? ah già la scheda audio... non so che dire a proposito dell'agp e della sua relazione con il bus pci ma a livello pratico uno o due slot pci non si possono usare per schede che hanno un grosso in/out di dati perchè l'agp se li mangia... ora perdonate l'ignoranza ma cercate di seguirmi nel ragionamento: in genere ci sono 4 canali irq in una scheda madre giusto? indipendentemente dal numero di slot pci (so di chipset x amd che ne hanno 8 come il kt400 ma lasciamo stare) ora mi dico: come funziona lo smistamento dei dati? se la frequenza del pci è ottenuta con un divisore della freq di sistema ed è 33Mhz che significa? possono nello stesso istante viaggiare dati su tutti gli irq disponibili? devo moltiplicare i 33Mhz per il numero di irq disponibili oppure è il 33 che va diviso per gli irq siamo sicuri che quei 266Mhz di banda siano sempre così lontani dal saturarsi? è stato fatto l'esempio dei due dischi in raid... non è che i raid a volta sono deludenti perchè strozzati da flussi di dati non proprio ottimizzati? lasciamo perdere l'usb2 che se dio vuole lo si disabilita... ma poniamo il caso che io stia semplicemente facendo il play della timeline di un file dv che risiede su due dischi in raid e con l'output video e audio che viene inviato via firewire ad un monitor esterno mentre sto ascoltando l'ultimo album scaricato dalla rete con la scheda audio... io so solo che il flusso firewire è sui 20mbs circa per il resto non so ho trovato questa rece sulla scheda che mi consigliate ma non dice o almeno ancora non l'ho trovato, la velocità tra NB e SB, adesso la leggo meglio. per agp1x4x8x uguali forse dipende dal gioco, dubito che un gioco in grado di sfruttare agp8x giri identico su agp1x o lo penso solo io? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
mi correggo sul dv:
DV corrisponde ad un data rate di 3,6 Mbyte/sec leggendo altrove mi pare di capire che un bus pci che lavora a 33MHz fornisca al massimo un flusso dati di 133Mb/s mentre se lavora a 66Mhz ---> 266Mb/s (ci vuole la periferica pci e l'interfaccia sulla scheda in grado di lavorare a quelle frequenze e se ho capito bene non ci sono schede madri che hanno il bus pci a 64 se non professionali doppio processore, ma ho trovato solo discussioni del 2001...) quello che non ho capito è il rapporto tra i canali irq e questo tetto massimo di flusso dati... ipotesi 1: esiste una corrispondenza tra Mb al secondo e frequenza e i 133 si raggiungono moltiplicando i 33 per i 4 irq ipotesi 2: 133 si moltiplica per i 4 irq e si ottiene la banda a 533Mhz (che alcuni chipset hanno come frequenza tra SB e NB) nè sulla recensione, nè sul manuale ho trovato la frequenza tra NB e SB della scheda che mi avete consigliato probabilmente aprirò una discussione apposita su questo argomento...grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
guardati i bench e vedrai che la questione della sincronia (su piattaforme Intel) è una grande ca....ta (vale solo su AMD)
detta in parole molto povere su Intel conta solo la frequenza: più alta è, più veloce va. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() vorrei fare una precisazione: mi interessa poco la prestazione in termini di velocità, come ho cercato di dire all'inizio preferisco la "fluidità", cioè anche non velocissimo, ma senza "strappi", una capacità elaborativa il più possibile costante, che considerate tutte le non-sincronie dei componenti di un pc sarebbe già tanto...pc o amd che sia... "vale solo su amd" non è per me un'affermazione valutabile! non posso verificare che sia vera o falsa perchè è fatta senza illustrare il perchè. e il perchè deve essere qcs che chiunque legga possa, volendo, andare a verificare di persona. non ho alcun problema eventualmente a riconoscere la superiorità di una piattaforma rispetto ad un'altra...ma a ragion veduta, e, poichè niente e nessuno è perfetto, in ragione di un particolare contesto d'uso. per quanto ne so io adesso (a voi aumentare le mie conoscenze!) non ho motivo di pensare che per quanto riguarda il cammino dei dati su una scheda madre esistano criteri di valutazione diversi a seconda che sulla scheda ci sia un processore intel o un amd e poichè non si è mai abbastanza chiari lo ripeto: è il cammino dei dati che mi interessa, non la velocità ![]() p.s. come molti di voi si saranno accorti la maggior parte delle affermazioni sui forum (e non solo) ha un carattere psicologico, nel senso che più che considerazioni spassionate e libere sulle tecnologie gioca molto spesso il meccanismo che una cosa è buona perchè l'hai comprata tu...(vedi dissonanza cognitiva), anche perchè per ovvie ragioni di tempo la valutazione della bontà di un acquisto viene interrotta ben prima di completarsi e alla ragione subentra l'autogratificazione: non mi riferisco a nessuno in particolare ma ne approfitto per invitarvi a non postare se la cosa non vi interessa, se per voi è acqua passata, se lo sapete già da tanto tempo ![]() vi assicuro che combinano di più due che non sanno una mazza e si scambiano informazioni, di quanto non sia in grado di accucchiare un team di "esperti"! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
questo testo, ad esempio, mi rende un po' meno ignorante riguardo il bus pci:
What sort of bandwidth can you get with a PCI slot? Everything on a standard, 33 MHz, 32-bit PCI bus draws from 133 MB/s of bandwidth (33MHz x 32bit=peak but not sustained). 64-bit, 33 MHz PCI is 266 MB/s, 64-bit, 66MHz PCI is 533 MB/s, 64-bit, 100 MHz PCI is 800 MB/s, and 64-bit, 133 MHz (PCI-X) is 1066 MB/s. But good luck finding anything other than 32-bit, 33 MHz PCI slots on anything other than an expansive server or workstation board. Incollato da <http://www.thinkhardware.net/forum/a...dex.php/t-2001> ecco come si arriva a 133Mb... ma ancora non mi è chiaro se questo vale per CIASCUN slot (o IRQ come CREDO che sia meglio dire) o se questa banda si divida nell'unità di tempo tra tutte le periferiche PCI. Si accettano delucidazioni! (n.b.: l'unica cosa che so è che si dà il caso di transfert verso la memoria di dati da due slot pci CONTEMPORANEAMENTE - CONCURRENT PCI - ) e a quanto pare la maggior parte dei controller eide attualmente in commercio è integrato nel South Bridge e quindi non soffre delle limitazioni della bandwidth del PCI (133MBs), ma di quelle del SB (da 266 a 800 MBs). Confermate? La cosa assurda sarebbe che teoricamente potrei avere tranfert rate più alti per due dischi ata 133 collegati al normale controller eide e configurati in raid 0 via software che con molti chip raid controller integrati on board che si appoggiano al PCI. E quelli che li infili nello slot PCI? mah >>>>> IMHO <<<<<< non trovo molto sulla bandwith occupata dalla scheda audio... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:01.