|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ia...li_133562.html
Studio CISAC rivela: entro il 2028 l'IA generativa potrebbe causare perdite miliardarie per i creatori. Urgono regolamentazioni per proteggere artisti e cultura. Björn Ulvaeus (ABBA): "Cruciale bilanciare innovazione e diritti d'autore" Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
|
Non vedo perché gli artisti e creativi debbano essere protetti mentre tante categorie e attività commerciali sono state cancellate o ridimensionate dal progresso tecnologico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
|
Quote:
L'arte è l'unico modo per essere davvero liberi su questo pianeta. L'unico modo per scappare dal recinto.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Non è qualcosa che si possa risolvere normativamente. E' una questione profonda che prima o poi si porrà (credo che siamo ancora piuttosto lontani, ma potrei sbagliare): man mano che aumenta la capacità dell'umanità di soddisfare i propri bisogni senza ricorrere ad altri essere umani, si porrà il problema, non tanto economico (storture statali a parte, più facile diventa soddisfare tali bisogni, meno costa, quindi meno necessità economica di lavorare), quanto soprattutto di noia e senso di utilità.
E' un equilibrio che dovrà emergere, probabilmente dolorosamente, non si può creare per decreto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
|
Quote:
Se le AI riescono a produrre musica, video, ecc. che riesce a concorrere con quella prodotta dai umani sempre di arte si tratta, se non ci riesce gli artisti umani non avranno problemi a sopravvivere almeno i più bravi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
i "creativi" che si lamentano se un computer riesce a fare meglio di loro, ma non si lamentano quando autotune traforma i loro versi gracchianti in un suono vagamente gradevole (sorvoliamo i contenuti...)
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
Da appassionato che sono mi piace seguire la sua storia e la sua evoluzione ed è un mero piacere nutrirsi dei suoi progressi (anche se ad essere sincero quella "prodotta" nell'ultimo secolo comincia ad essere un tantino al di sopra delle mie capacità di comprensione).
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Gli artisti sono i primi a cercarsi un altro lavoro adesso . Nei campi c'è sempre bisogno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
se dei falliti come fedez e fabri fibra sono diventati milionari puo' farcela anche una IA con abbonamento base gratuito
![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Non mi pare che i pittori realisti siano stati tutelati vincolando la fotografia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Se è così facile perchè acerbo non è milionario?
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Credo si stia delineando, in perfetta linea con le previsioni, lo scnario devatante che le varie IA avranno sul patrimonio creativo che fino ad ora era prerogativa delle persone.
Da qui a dieci anni chiunque e senza avere letteralmente alcun talento potrà contare sula IA per generare musica ma anche video, immagini, testi o quanto altro a livelli tali da competere con artisti in carne ed ossa. La rete sarà letterlamente inondata da tutta questa roba, un po' già lo si intravede ora.. e a dirla tutta io noon ho davvero idea di come tutto questo possa essere in qualche modo arginato.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
vi faccio un esempio molto di nicchia.
da qualche tempo i social si stanno riempendo di foto e video assurdi: bimbetti che fanno sculture di legno iperrealistiche, animali selvaggi che portano il loro cucciolo ferito in città per farlo medicare e altre vaccate dello stesso tenore. tutto materiale palesemente (per ora...) falso come una banconota da 4,2 euro. eppure, sotto ci sono commenti "ohhh!!! bravissimo!" "bellissimo!" "sono più umani degli uomini!". alcuni di questi sono, altrettanto palesemente, finti; una parte è del classico sempliciotto che si è bevuto sia la storia che il bicchiere che la contiene. tutto questo per chiedere: "ma il sopradetto sempliciotto preferirà la foto vera che vince il premio di nature o la cagata generata dalla IA di turno"? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Dal punto di vista dell'artista, è ovvio che non voglia aver concorrenza. Ma dal punto di vista del fruitore, perché la possibilità di poter aver accesso ad un numero maggiore di opere (e a prezzi inferiori) dovrebbe venir visto come un brutto scenario, addirittura "devastante"? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Qui vediamo il primo esempio pratico di come la IA stia di fatto rimpiazzando la persona praticamente al 100%. Domani essere un artista di talento, un bravissimo compositore o un abile musicista non sarà piùnè un talento nè una cosa utile. Qualsiasi pirla con uno smarthone o un pc potrà fare altrettanto. Allarghiammo il concetto adesso: architetto, ingegnere, medico, scrittore, impiegato, contabile.. e tanto altro.. tutto rimpiazzato dalla IA. Scuola? Specializzazione? Università? Nulla, tanto a fare le cose ci pensa la IA. La mia visione di domani è una massa di scimmie informi ed incapaci di qualsiasi cosa perchè tutto verrà gestito dalla IA. In pratica la versione XXL di me o di te che non siamo più capaci di fare le divisioni a mano perchè ormai usaimo la calolatrice da decenni. Per me è uno scenario apocalittico. Poi boh, magari sbaglio.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
* andare alla deriva: fig., nell’uso com., con riferimento a persona, abbandonarsi al corso degli eventi, cedere, senza capacità di reazione, a una sorte infelice.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Per dire, il fatto di non ricordarmi a memoria la formula del volume del cono, non lo vedo come un problema, mi basta un attimo per trovarla su internet; in compenso, quella stessa parte di memoria mi è utile per ricordarmi qualcosa che mi interessa di più. Nonostante le informazioni siano facilmente accessibili, di gente acculturata e intelligente ce né molta, forse ad un livello maggiore che in passato, proprio perché alcune cose meno importanti possono delegarle più facilmente. Le "scimmie informi" ci sono sempre state, solo che adesso si mettono più in mostra e si spalleggiano a vicenda, ma non perché ora usano la calcolatrice per fare i conti... Riguardo gli artisti... verrà un giorno in cui, se farai l'artista per passione, continuerai a produrre arte. Se lo farai per lavoro... dovrai essere davvero bravo, oppure fare qualcos'altro. Come in molti altri ambiti lavorativi. E' un'evoluzione che tocca tutti, non è che l'arte sia un settore sacro che non può essere toccato... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Sempre se ci sarà altro da fare, e soprattutto per tutti
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Un conto è la formuletta o l'operazione matematica.. un conto è una intera professione rimpiazzata da una IA. Siamo ben oltre l'aiuto qui, siamo al punto di "stai a casa che il tuo lavoro lo fa la IA" Per come la vedo questa cosa avrà un impatto devastante sull'intera società a tutti i livelli.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
La musica moderna è spazzatura.
Se l'AI la spazzerà via sarà solo che di guadagnato per tutti. O mi volete dire che fedez & c hanno ragione a continuare a per*ularci? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:00.