|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
HP DV6000: Spegnimento brusco quando "pensa" troppo
ciao a tutti, un mio amico mi ha regalato il notebook DV6000 che a sua volta è stato regalato da suo cugino che vive in Svizzera perché lo voleva buttare. il problema è che si spegne. navigando in internet avevo visto che in molti si sono lamentati di questo difetto su questo modello specifico, i piu' lamentavano che si spegneva dopo tre beep, la casa madre suggeriva di aggiornare il BIOS però devi avere il PC acceso per il periodo necessario per farlo. Il problema in questo caso era dovuto alla scheda grafica e la soluzione artigianale ma efficace era quella di coprirlo e farlo surriscaldare per un ora e accenderlo dopo mezzora. io ho provato a fare cosi anche se non avevo il loro stesso difetto ma nel mio caso non ha funzionato. il mio problema secondo me è diverso e spiego perché : inizialmente ero senza password e ho pensato di usare ophcrach per non stare a scomodare il mio amico, mente il disco stava lavorando si spegnere. se invece lascio la schermata del login fissa sta acceso senza sosta. allora ho pensato di istallare XP (aveva Windows 7) in modo da entrare dentro e aggiornare il BIOS. il risultato è che a metà istallazione, dopo il riavvio, si spegne dopo 20 secondi. dalle varie prove che ho effettuato sembra che ogni volta che il PC deve fare qualcosa di impegnativo si spegne. cosa diavolo potrebbe essere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
La prima cosa che mi viene in mente è la temperatura. Quando il processore ha un lavoro impegnativo, la sua temperatura sale la quale dovrebbe essere controllata dalla ventolina, ma se ne dissipatore si è accumulata troppa polvere, la ventola non riesce a raffredare il processore che per proteggersi si spegne. Quindi la prima cosa che farei è e quella di pulire il dissipatore e poi se il difetto continua si passa ad altre prove.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ciao e grazie per rispondere. avevo pensato anche a quello, ho guardato e la ventola gira, per non smontare ho anche provato a farlo lavorare sul balcone alla sera (ci saranno stari 2 gradi) ma niente. allora devo provare a smontarlo x pulirlo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
|
Puoi provare (provvisoriamente) con un potente aspirapolvere ad aspirare le fessure dove entra/esce l'aria del raffreddamento.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Caxxarola ragazzi, siete una scheggia a rispondere
![]() Era da tempo che non frequentavo il forum ma adesso capisco perchè ne avevo un buon ricordo, adesso vedo cosa riesco a fare e poi vi faccio sapere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ho provato a disassemblare come da video, mi sono fermato al minuto 1:44 (tolto tastiera e mascherina) , non me la sono sentita di andare avanti a smontare il monitor e il resto per provare ad aspirare la polvere dalle fessure sotto la tastiera. La ventola girava forte, presumo che abbia aspirato abbastanza anche se non localmente, rimonto HD e lettore CD e riaccendo...non è cambiato nulla.
Ho provato pure ad invertire le RAM ma nulla...che nervi. Come fa a scaldarsi il processore dopo che è acceso 10 secondi? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
AGGIORNAMENTO:
non avendo nulla da perdere mi sono armato di attrezzatura e pazienza e l'ho smontato. Ho tolto la polvere dalla ventola, ho fatto il reflow con la pistola termica e rimontato tutto. Riavvio ma mi fa lo stesso difetto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:01.