Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
Gigabyte ha portato sul mercato la GeForce RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE con 16 GB di memoria, scheda video polivalente per il gaming e anche per altri tipi di carichi, dalla produttività all'intelligenza artificiale. Punto di forza di questa proposta sono le dimensioni compatte, che la rendono ideale anche per configurazioni mini-ITX o simili.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2009, 09:03   #1
tlc-elmas
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Problema rete con Windows server 2003

Salve a tutti, mi chiamo Nicola sono un nuovo iscritto di questo forum...

Purtroppo ho un problema a cui non riesco a trovare una soluzione. Sto creando una rete con un server in cui è installato Windows Server 2003; e ho necessità di creare 8 sottoreti identificate con 8 gruppi di lavoro differenti. Vorrei fare in modo che ciascun gruppo (sottorete) non visualizzi gli altri gruppi (sottoreti)... praticamente vorrei che i computer di un gruppo non vedano in nessun modo i computer degli altri gruppi di lavoro, ma che vedano solo quelli della stessa sottorete... L' unica macchina in grado di vedere tutte le macchine di tutte le sottoreti deve essere il Server...

Spero possiate aiutarmi...
grazie mille per ora...

Saluti
Nicola
tlc-elmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 14:16   #2
lupotto
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da tlc-elmas Guarda i messaggi

Purtroppo ho un problema a cui non riesco a trovare una soluzione. Sto creando una rete con un server in cui è installato Windows Server 2003; e ho necessità di creare 8 sottoreti identificate con 8 gruppi di lavoro differenti. Vorrei fare in modo che ciascun gruppo (sottorete) non visualizzi gli altri gruppi (sottoreti)... praticamente vorrei che i computer di un gruppo non vedano in nessun modo i computer degli altri gruppi di lavoro, ma che vedano solo quelli della stessa sottorete... L' unica macchina in grado di vedere tutte le macchine di tutte le sottoreti deve essere il Server...

grazie mille per ora...

Saluti
Nicola
Non è mica tanto chiaro
lupotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 14:38   #3
lupotto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tlc-elmas Guarda i messaggi

grazie mille per ora...

Saluti
Nicola
Una divisione del genere la puoi fare secondo me a livello di router e firewall, dimensionando le subnet in base agli host per ogni sottorete (per esempio potresti usare una sottoclasse C con subnet /28 che ti permette di avere 14 host per sottorete.

Ma di fatto lo scopo che hai quale è? Potrebbero esistere soluzioni più semplici
Old 20-12-2009, 22:46   #4
70Faramir
Senior Member

L'Avatar di 70Faramir

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Sharepoint World
Ciao, la soluzione più semplice al tuo problema è quella di dotarti di uno switch che sia in grado di gestire 8 VLAN separate, cioè 8 reti a tutti gli effetti separate..

Es.

Server su porta 1

Client WG 1 su porte 2,3,4
Client WG 2 su porte 5,6,7
Client WG 3 su porte 8,9,10 e così via

lo switch dovrà essere configurato per far sì che le porte dalla 2 in su possano "vedere" solo i client della propria VLAN mentre la porta 1 sia in grado di vederli tutti... così ottieni la separazione tra i gruppi mantenendo al possibilità di vedere il server..

L'unico problema temo sia quello di trovare uno switch che supporti 8 VLAN...
70Faramir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 10:01   #5
sk8ne
Senior Member

L'Avatar di sk8ne

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Veronizzamelo
indicativamente, basterebbe mettere ai client di ogni sottorete un IP (ad esempio) della classe 192.168.s.x (con s che va da 1 a 8) con una subnet 255.255.255.0 mentre al server mettiamo una subnet 255.255.0.0.

A tutti i client poi si mette un IP fisso (192.168.9.1) e si disabilita qualsiasi DHCP. In questo modo il risultato è quello voluto, senza dover acquistare nulla.

Ah, il server non sarà visto da nessun client ma il server vedrà tutti i client

Ma magari ho un po' le idee confuse ...
Old 22-12-2009, 21:54   #6
lupotto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 70Faramir Guarda i messaggi
Ciao, la soluzione più semplice al tuo problema è quella di dotarti di uno switch che sia in grado di gestire 8 VLAN separate, cioè 8 reti a tutti gli effetti separate..

Es.

Server su porta 1

Client WG 1 su porte 2,3,4
Client WG 2 su porte 5,6,7
Client WG 3 su porte 8,9,10 e così via

lo switch dovrà essere configurato per far sì che le porte dalla 2 in su possano "vedere" solo i client della propria VLAN mentre la porta 1 sia in grado di vederli tutti... così ottieni la separazione tra i gruppi mantenendo al possibilità di vedere il server..

L'unico problema temo sia quello di trovare uno switch che supporti 8 VLAN...

Per lo switch che supporti 8 vlan può farlo con il "vyatta ofr", che è un router firewall basato su debiam e rilasciato sotto gpl, la versione community è gratuita e la documentazione ufficiale è molto buona, gli serve solo un pc anche vecchiotto e due schede di rete e un hd anche solo da 4 giga per installarlo, il resto è solo un pò di studio e prove
Old 23-12-2009, 00:25   #7
sk8ne
Senior Member

L'Avatar di sk8ne

Strafico sto "vyatta ofr", se fa davvero tutto quello che promette è una vera svolta!!

Solo che non riesco a trovare documentazione completa, mi sono perso qualche link del sito principale?
Old 24-12-2009, 09:04   #8
lupotto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sk8ne Guarda i messaggi
Strafico sto "vyatta ofr", se fa davvero tutto quello che promette è una vera svolta!!

Solo che non riesco a trovare documentazione completa, mi sono perso qualche link del sito principale?
Fidati che lo fa e anche molto ma molto bene, io con due pc di recupero ho messo su un router in vrrp che riceve dati via connessione in MPLS, sono 9 mesi che gira come un orologio oltre ad un bel server openvpn per accesso alla rete aziendale che funge da proxy e firewall + ips e webfilter, e anche in questo caso si comporta ottimamente, ovviamente va configurato per bene

Quanto alla documentazione devi andare sul sito www.vyatta.org sezione documentazione, e lì registrarti per prendere i singoli manuali, la documentazione è ovviamente libera.
Old 24-12-2009, 10:17   #9
MadMax of Nine
Senior Member

L'Avatar di MadMax of Nine

Iscritto dal: Feb 2003
a livello teorico potrebbe anche andare bene ma se guardi la banda e l'affidabilità di quel sistema stai fresco... dovresti far passare tutta la rete in un pc "vecchio" con magari 1gb di banda passante... dovresti usare un server serio con un paio di quadport gb e a questo punto con un 500€ di prendi uno switch gestito e vai di vlan

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2009, 13:00   #10
sk8ne
Senior Member

L'Avatar di sk8ne

beh, che l'HW debba essere proporzionato alla mole di dati e di banca che passa è quantomeno scontato

Cmq mi registro ... può essere una soluzione mooolto interessante per quelle piccole aziende che magari hanno solo bisogno di un firewall e un accesso vpn
Old 24-12-2009, 15:45   #11
lupotto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
a livello teorico potrebbe anche andare bene ma se guardi la banda e l'affidabilità di quel sistema stai fresco... dovresti far passare tutta la rete in un pc "vecchio" con magari 1gb di banda passante... dovresti usare un server serio con un paio di quadport gb e a questo punto con un 500€ di prendi uno switch gestito e vai di vlan

A livello pratico è un discorso di quel che devono fare loro....ossia se l'utente si trova in un'azienda dove avanzano un paio di macchine anche un pò vecchiotte ma in buono stato ha un router/firewall/switch e quel che ci vuoi metter te dentro a costo 0, senza contare che magari non fanno chissà quale traffico di rete, e quindi 2 schede ad 1 Gigabit con su 8 vlan configurate gli va più che bene, senza contare che magari non hanno un ambiente di produzione in cui necessitano di tempi di uptime particolarmente elevati tipo 99,99% e quindi un crash hardware di alcune ore di un hardware vecchio per assurdo può essere tollerabile.

Se poi non hanno un pc decente da riutilizzare allora convengo con te che vale la pena comprare uno switch dedicato e risolve così.

Però lo switch solo quello fa, vyatta fa di tutto e se poi dovsse aver bisogno di una soluzione "seria" esistono le appliance hardware della vyatta che sono comunque meno costose rispetto a Cisco, e compatibili con tutti i protocolli Cisco.

Se vai sul loro sito vedrai che organizzazioni di tutto rispetto, fra cui l'Homeland security office statunintense (il dipartimento di sicurezza interno), utilizzano le loro soluzioni, e mia opinione personale, oggi che è necessario risparmiare il più possibile è bene guardarsi intorno e non puntare solo sui nomi noti tipo per l'appunto Cisco o F5 network o Fortinet o Checkpoint per le appliance di rete e sicurezza.

......e poi a me vyatta piace come prodotto tanto che in azienda mi hanno soprannominato vyatta-man

Ultima modifica di lupotto : 24-12-2009 alle 15:49.
Old 24-12-2009, 17:19   #12
sk8ne
Senior Member

L'Avatar di sk8ne

Quote:
Originariamente inviato da lupotto Guarda i messaggi

......e poi a me vyatta piace come prodotto tanto che in azienda mi hanno soprannominato vyatta-man

AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
Roscosmos ha lanciato uno o più s...
Scopri Project Indigo: l’app gratuita di...
Sky Wifi Business: la fibra ultraveloce ...
SpaceX Starship: questa la possibile cau...
Open Innovation: al via la challenge di ...
FSR 4 di AMD funziona anche sulle schede...
C'è solo un modo per comprare Nin...
Spotify Music Pro in arrivo: audio hi-fi...
Questo costosissimo dissipatore AIO ha p...
Le offerte più toste di Amazon, t...
Starlink Mini: antenna e router gratis c...
Pubblicità su WhatsApp? Per l'UE ...
Samsung Galaxy S25 Ultra 512 GB e 1 TB i...
Tre prodotti per rendere l'ingresso di c...
iPhone 16 Pro 256 GB scende a 1079€ su A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian