Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2009, 16:38   #1
LosooM
Senior Member

L'Avatar di LosooM

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bari
[C#] XNA e Modelli 3D - Aiuto & Collaborazione

Ciao a tutti!
Espongo subito il mio rilevante dilemma!
Sto imparando ad usare XNA a poco a poco anche grazie a guide come quella realizzata dall'utente WILEZ (a cui devo molto ).
Inoltre sto usando come libro guida BEGINING XNA 2.0 della Apress che ritengo valido anche se non aggiornato alla versione 3.0 (ed ovviamente alla prossima 3.1).
Nonostante stia trovando alcune difficoltà a livello di programmazione credo che con un po' di pratica possa supreare le difficoltà iniziali.
Detto ciò io ed il mio piccolissimo team troviamo uno scoglio enorme.
Non sappiamo che programma usare per creare i modelli 3D che dovremmo usare nel nostro gioco.
Premetto che abbiamo provato 3DS MAX, MAYA, BLENDER e qualcun altro trovando sempre molta difficoltà nella modellazione dei personaggi.
Per cui chiedo se eventualmente esistano programmi fatti ad hoc per rendere semplice la realizzazione di personaggi-ambienti-oggetti per gente che non si intende per nulla di modellazione 3d.
Inoltre una volta creato il personaggio ed esportato in X o FBX troviamo molte difficoltà su come animarlo... anzi a dire la verità non sappiamo proprio come si possa fare!
Se magari esistessero delle librerie già realizzate sarebbe manna dal cielo... tuttavia cercando in internet non abbiamo riscontrato nulla di utile.
Infine non abbiamo la più pallida idea di come si realizzino effetti in formato FX... anch'essi molto importanti per il nostro progetto in quanto vorremmo realizzare un gioco con effetto Cell Shading (anche chiamato TOON).

So di aver fatto molte domande e richieste... se qualcuno potesse chiarire anche solo uno dei punti esposti sarebbe già un buon punto di partenza!

Inoltre cerchiamo collaboratori (anche se per come siamo messi la vedo dura )!

Grazie in anticipo per qualsiasi forma di aiuto!
NOTEBOOK: Toshiba Satellite A210-1AY - CPU: AMD Turion 64 X2 TL-64 @ 2.50 (227*11.0) - SK.MADRE: Toshiba IALAA (Chipset: ATi RS690M SB600) - RAM: 2 Gb DDR2 667 @ 714 MHz - SK.VIDEO: ATi Radeon 2600M 512Mb DDR2 500/800 @ 770/1100 - HDD: Toshiba MK2546GSX ATA 250 Gb - WiFi: Atheros AR5006X [Thread Ufficiale] AMD Turion X2 & Athlon Mobile X2- Novità/Overclock/Upgrade
LosooM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2009, 11:57   #2
stdecden
Member

L'Avatar di stdecden

Iscritto dal: Apr 2007
Per quanto riguarda gli shader (i file fx), sono programmi per la GPU e sono scritti in un linguaggio chiamato HLSL. Qui trovi una guida che spiega bene come funzionano i pixel e i vertex shader: http://www.riemers.net/eng/Tutorials...ting_point.php
stdecden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2009, 17:12   #3
LosooM
Senior Member

L'Avatar di LosooM

Quote:
Originariamente inviato da stdecden Guarda i messaggi
Per quanto riguarda gli shader (i file fx), sono programmi per la GPU e sono scritti in un linguaggio chiamato HLSL. Qui trovi una guida che spiega bene come funzionano i pixel e i vertex shader: http://www.riemers.net/eng/Tutorials...ting_point.php
Ok ti ringrazio!!!
Vedrò di applicarmi!
Per il resto nulla?
NOTEBOOK: Toshiba Satellite A210-1AY - CPU: AMD Turion 64 X2 TL-64 @ 2.50 (227*11.0) - SK.MADRE: Toshiba IALAA (Chipset: ATi RS690M SB600) - RAM: 2 Gb DDR2 667 @ 714 MHz - SK.VIDEO: ATi Radeon 2600M 512Mb DDR2 500/800 @ 770/1100 - HDD: Toshiba MK2546GSX ATA 250 Gb - WiFi: Atheros AR5006X [Thread Ufficiale] AMD Turion X2 & Athlon Mobile X2- Novità/Overclock/Upgrade
Old 06-05-2009, 00:11   #4
ariok
Junior Member

Iscritto dal: May 2009
Ciao, cerco di rispondere a qualche tua domanda...

Per quanto riguarda il 3d l'unica cosa che mi viene in mente è Poser... dove hai personaggi già fatti e puoi animarli (ma sinceramente non so quanto sia esportabile e convertibile per XNA), mentre puoi trovare degli ottimi modelli sulla gallery di sketchup..che poi dovrai convertire in formato .X tramite uno dei vari plugin a disposizione (google "sketchup to XNA").

Le animazioni so per certo che non puoi importarle come se fossero delle semplici "immagini animate".... ma ci sono dei processi che sinceramente non conosco ancora (appena li avrò studiati li posterò nel blog che vedi nella mia firma).

Per HLSL invece devi prima di tutto capire come funziona la logica di renderizzazione di un modello 3d in XNA, capire come funziona il basic Effect e poi capire come si applicano effetti personalizzati a un modello (o all'intera scena)...dopodiche, ha senso studiare hlsl.
Con il libro che hai tu io mi sono trovato parecchio male.... ho preferito learning xna 3.0 che tratta i concetti base in maniera più semplice :P mentre per gli approfondimenti uso "XNA 3.0 Game Programming Recipes: A Problem-Solution Approach" che è proprio il libro di riferimento del sito consigliato da stdecden.

Ciao
Old 06-05-2009, 00:41   #5
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da LosooM Guarda i messaggi
Premetto che abbiamo provato 3DS MAX, MAYA, BLENDER e qualcun altro [...]
caspita che budget che avete; complimenti, io al posto vostro mi sarei potuto permette solo Blender
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2009, 01:08   #6
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
caspita che budget che avete; complimenti, io al posto vostro mi sarei potuto permette solo Blender
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 10:28   #7
ariok
Junior Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
Una versione usata di 3d studio max (non l'ultima uscita naturalmente....) la trovi a buon prezzo. Bisogna avere la fortuna di trovare qualcuno che non fa l'upgrade e preferisce comprare direttamente l'ultima versione vendendo la precedente. Se cerchi su ebay fuori dall'italia etc..qualcosa si trova.

Io ho una versione di Maya per studenti presa quando ero in università che aveva molte opzioni attive.... bene o male le possibilità ci sono cercando un pò... e poi male che vada, come dici tu, c'è sempre Blender :P
Old 16-07-2009, 23:59   #8
tizioquick
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2009
sul sito ufficiale della community di xna si può trovare il tutorial con tanto di esempio disponibile in download per fare la cell shading, con un pò di lavoro puoi modificarlo per renderlo compatibile con il tuo programma, io ci ero riuscito (nn è troppo difficile), l'unico problema è che non ti disegna i contorni interni della figura poi magari quando la provi ti renderai conto ecco il link(c'è anche il fil fx di cui hai bisogno):
http://creators.xna.com/it-IT/sample...isticrendering
tizioquick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 10:26   #9
LosooM
Senior Member

L'Avatar di LosooM

Quote:
Originariamente inviato da tizioquick Guarda i messaggi
sul sito ufficiale della community di xna si può trovare il tutorial con tanto di esempio disponibile in download per fare la cell shading, con un pò di lavoro puoi modificarlo per renderlo compatibile con il tuo programma, io ci ero riuscito (nn è troppo difficile), l'unico problema è che non ti disegna i contorni interni della figura poi magari quando la provi ti renderai conto ecco il link(c'è anche il fil fx di cui hai bisogno):
http://creators.xna.com/it-IT/sample...isticrendering
grazie mille! per ora sto studiando per l'università però è sempre utile ricevere info!!!
 Rispondi

Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
Disney Plus: il nuovo listino entra in v...
Volano stracci tra Amazon e Perplexity: ...
AMD mette nel mirino i 10 miliardi di ri...
Donald Trump torna sui suoi passi: Jared...
Il razzo spaziale europeo Arianespace Ar...
La Luna è stata colpita da un pic...
Creative Aurvana Ace 3: il futuro dell'a...
AMD chiarisce una volta per tutte (si sp...
Super sconti sui Google Pixel: Pixel 10,...
Addio SRAM? La nuova tecnologia GCRAM pr...
La repubblicana Anna Paulina Luna chiede...
1.000 Hz, risoluzione HD Ready: il futur...
Polestar 4 legge la strada al tuo posto:...
Mercato auto in Italia: vola l'elettrico...
Gli AI browser aggirano i paywall: i cas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian