|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Esperti di birre : AIUTO!
Sabato ho fatto un pò di scorta di birra e , fa le altre, ho preso della ceres weiss . Oggi ne apro una, assaggio e ha un gusto strano.. Guarda la bottiglia.. la birra è torbida a chiazze e soprattutto presenta parecchio deposito..
Posso incazzarmi con chi le ha vendute? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Eh?Com'è la torbidità a chiazze? In alcune birre di piccola produzione viene mantenuto.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Cyrano saprà sicuramente risponderti, mi pare comunque comune alle birre di frumento.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
no, è una weiss, è birra di malto di frumento anzichè grano, è torbida e presenta dei depositi. gli appassioanti del genere si tengono "il fondo" da parte per berloa fine bicchiere/bottiglia.
vado a spanne: è una birra un pò pìù calorica delle altre per l'alto contenuto di nutienti er un pò più pesante da digerire, e più aprezzata in estate (per i motivi sopracitati io la preferisco d'inverno ma non en vado matto per il gusto troppo carico di sapori non tropo gradevoli a me) le più diffuse sono molto filtrate e presentano poca torbidità e depositi. poi c'è la variante tipo kristall che sono limpide, e le hefe weiss o hefeweizen che sono più torbide e ricche di depositi (che poi sono lieviti se non erro) non so come sia quella della ceres ma se è weiss comune ha sia depositi che torbidità e sapore diverso dalle birre chiare che siano lager o pilsner
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
E' normale.
le weiss non sono filtrate ( quindi torbide ) e generalmente fermentano in bottiglia ( quindi lievito sul fondo ). Quindi è tutto nella norma. comunque personalmente la weiss ceres non mi piace , la presi solo quando , all'auchan , in regalo davano i cappellini Come weiss ti consiglio franziskaner ( normale o rossa ) o paulaner o comunque una weiss tedesca ... Cò,aòzò,a
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
la birra bianca weiss waizezen ha come caratteristica principale quella di avere i depositi di lieviti di birra sul culo della bottiglia!!
il gusto è "da lievito" (hai mai assaggiato il lievito per fare il pane o la pizza? stesso gusto!) gli intenditori versanola bottiglia facendo abbastanza schiuma tranne due dita finali di liquido ceh usano per "agitare per bene i lieviti depositati sul fondo" poi amorevolmente depositano sto misto di birra schiuma e lievito poltiglioso sopra alla schiuma della birra precedentemente versata . è un rito il versare la birra e la waizen va versata e bevuta così. se non piace prego comperare beck's, nasto azzurro o meglio chinotto.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si consiglia fra le commerciali http://images.google.it/imgres?imgur...3DwQc%26sa%3DN
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
comunque le birre bianche son birre TIPICAMENTE ESTIVE ...
EPIC FAIL!!!!!!!!!
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ergo birra di "grano".
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
e' normale (entro certi limiti
e comunque... Hoegaarden rulez
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
La birra è una delle più diffuse[1] e più antiche[2] bevande alcoliche del mondo. Viene prodotta attraverso la fermentazione alcolica con ceppi di Saccoromyces Cerevisiae o Saccaromyces carlsbergensis di zuccheri derivanti da fonti amidacee, tra cui quella più usata è il malto d'orzo. Il malto d'orzo è l'orzo germinato ed essiccato ed è conosciuto comunemente come Malto. Vengono tuttavia ampiamente impiegati anche il frumento, il mais e il riso, solitamente in combinazione con l'orzo. Altre piante meno utilizzate sono invece la radice di manioca, il miglio e il sorgo in Africa, la patata in Brasile e l'agave in Messico.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 09-01-2009 alle 14:52. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a mastelle!!!!!!!!!
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 09-01-2009 alle 14:53. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Sono affezionato alle Lager, era la prima weiss che compravo
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
bhè certo per chi beve le luppolate, le pils, le lager
le bianceh son "un altro mondo". a me personalmente NON piace grancehè il luppolo, ergo lager e pils non fan per me. non mi piacciono le rosse doppio malto (troppo alcool). preferisco stout, bianche e in generale bianceh o biancehissime, nere o nerissime, dolci e non amare meglio se senza luppolo. insomma le birre di "prima che si usasse la moda cecoslovacca".
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
La Hoegaarden è una birra bianca
A me le weiss, in generale, non piacciono. Preferisco tutti le altre tipologie.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
a me piacciono tutte , eccetto l'eku28
![]() C.àaà.zàa
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
In generale tutte le birre ad alta fermentazione non mi piacciono.. Era per cambiare un pò, visto che di strong lager non ce ne sono molte nei nostri ipermercati !
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
bhà...
piuttosto che bere birra che non mi piace bevo acqua.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 09-01-2009 alle 15:17. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:21.

Eh?

e per gli errori di battitura sono un pelo dislessico...
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!