Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2008, 12:37   #1
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
[Cuba] Gli studenti protestano: "Perché viviamo male?"

Dal Corriere della Sera:

--------

In un video le domande proibite degli studenti al capo del Parlamento
«Perché a Cuba viviamo male?»
Dal costo degli spazzolini alla difficoltà di accedere a Internet: un raro documento mostra giovani comunisti che incalzano Ricardo Alarcon.

RIO DE JANEIRO — «Presidente, perché non possiamo viaggiare all'estero? E perché a Cuba servono due, tre giorni di lavoro per comprare uno spazzolino da denti?». Un video filtra dall'isola e conquista Internet, aprendo interrogativi sui cambiamenti in corso. E' una registrazione di qualche settimana fa: un gruppo di studenti della Facoltà di informatica discute con Ricardo Alarcon, presidente del Parlamento e da anni uomo di vertice della nomenklatura. Il video dura appena quattro minuti, ma si capisce che il dibattito è acceso e franco. Mostra le domande di due studenti e le risposte di Alarcon, cortese e non troppo meravigliato.

I giovani non sono dissidenti, appartengono alla gioventù comunista. Eppure pongono questioni cruciali, che toccano l'essenza stessa del regime. Alejandro, riccioli neri, pizzetto e maglietta della Puma, vuol sapere perché è costretto a votare per una lista unica di candidati, che non conosce. «Come faccio a sapere che meritano il mio voto? Chi sono? Ho solo visto le loro foto appese sul muro del ristorante...». Poi arriva Eliecer, altro ragazzo, legge le domande da un quaderno, veste una maglietta con il simbolo @, la libertà della Rete. Protesta per il doppio cambio: quasi tutto quello che si può comprare a Cuba è in pesos convertibili, come dire in dollari, mentre i salari sono in pesos normali, «che hanno un potere d'acquisto 25 volte minore ». Poi si chiede perché i cittadini cubani non possono andare negli alberghi e nelle spiagge riservate agli stranieri, o perché lui non può viaggiare all'estero, per esempio andare in Bolivia: «Non posso morire senza vedere il luogo dove il Che è caduto...». Secondo la testimonianza del giornalista della Bbc—sul cui sito è stato diffuso il video — i giovani hanno protestato per le forti limitazioni nell'uso di Internet, per esempio il divieto ad aprire caselle di email con Yahoo e Google.

Ricardo Alarcon è rilassato, in maniche di camicia. Ad alcune questioni risponde con l'argomento principe del regime (il confronto con la Cuba pre-rivoluzionaria) ad altre si sottrae, dicendo di non sapere molto di cambio e di Internet. «Neanch'io, quando ero giovane potevo andare a Varadero (famosa spiaggia dell'isola, ndr) o al Tropicana (night- club dell'Avana, ndr), eppure ero di famiglia borghese ». Spiega che la Revolución non può concedere solo al potere del denaro l'accesso ad alcuni privilegi. «E poi voi credete che tutti nel mondo possano viaggiare? Quanti boliviani vanno all'estero? E se tutti gli abitanti della Terra potessero prendere un aereo, vi immaginate cosa sarebbero i cieli?».

Il documento, per quanto parziale, è unico e qualche osservatore lo ritiene addirittura storico. Ma lascia un dubbio: l'apertura al dibattito, alle critiche anche dure, è segnale di debolezza o di forza del regime? Significa che il muro del consenso implicito sta cedendo o che i fondamenti della società cubana non sono a rischio? Un episodio simile, anche se non documentato da immagini, era avvenuto un mese fa durante una assemblea di lavoratori per imprese straniere. Le proteste per un tassa imposta dal governo erano state così accese da spingere il governo ad annullare incontri successivi.

Era stato lo stesso Raul Castro, in successione «temporanea » al fratello Fidel, ad esortare i cubani a discutere di più, a confrontarsi sui problemi della vita quotidiana. Ma è impensabile, allo stato delle cose, che l'invito possa estendersi agli argomenti toccati dagli studenti, come il partito unico, l'egualitarismo nei salari e la restrizioni di movimento. Dalla glasnost al crollo dell'autoritarismo, i cubani lo sanno bene, il passo può essere assai breve.

Rocco Cotroneo
10 febbraio 2008

--------
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 17:52   #2
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Ma nessuno ha ancora risposto? Caspita...

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Spiega che la Revolución non può concedere solo al potere del denaro l'accesso ad alcuni privilegi. «E poi voi credete che tutti nel mondo possano viaggiare? Quanti boliviani vanno all'estero? E se tutti gli abitanti della Terra potessero prendere un aereo, vi immaginate cosa sarebbero i cieli?».
Mamma mia, i casi sono due: o ci crede davvero (ed allora il regime di Cuba fa male anche a chi ne fa parte) o sta prendendo per i fondelli la gente.
Beh, io spero davvero che quella gente al potere finisca presto i suoi giorni di gloria... Chissà come sarà Cuba senza la revolucion?

Quote:
Il documento, per quanto parziale, è unico e qualche osservatore lo ritiene addirittura storico. Ma lascia un dubbio: l'apertura al dibattito, alle critiche anche dure, è segnale di debolezza o di forza del regime?
Bella domanda, ma francamente rispondere che il regime cubano sia forte mi pare un bell'azzardo, nonostante il supporto ricevuto da tutti gli aspiranti lìder sudamericani.
Old 10-02-2008, 17:56   #3
das
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
e pensare che una mia amica che c'è stata mi ha detto che quello è una specie di paradiso perchè lì le persone hanno poco ma sono contentissime di quel poco.
bla bla bla...

Non come da noi dove le multinazionali ci fanno inseguire sempre nuovi bisogni etc.

Peccato per quegli studenti, chissà che fine faranno.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 18:44   #4
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
e pensare che una mia amica che c'è stata mi ha detto che quello è una specie di paradiso perchè lì le persone hanno poco ma sono contentissime di quel poco.
bla bla bla...

Non come da noi dove le multinazionali ci fanno inseguire sempre nuovi bisogni etc.

beh la tua amica ci è rimasta, voglio sperare, o è tornata a farsi scoppiare il fegato per le multinazionali?
Old 10-02-2008, 19:02   #5
das
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
beh la tua amica ci è rimasta, voglio sperare, o è tornata a farsi scoppiare il fegato per le multinazionali?
seeeeeeeeee, tutti ti dicono che là è bellissimo, ma poi tornano a casina
Old 10-02-2008, 19:28   #6
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
seeeeeeeeee, tutti ti dicono che là è bellissimo, ma poi tornano a casina
ok ma non è che se uno va in vacanza e il posto gli piace ci deve per forza rimanere.
Intanto rimane il fatto che a Cuba tutti hanno diritto al cibo e alla sanità; secondo me il grande problema è dovuto all'embargo imposto dagli USA
Old 10-02-2008, 19:31   #7
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
ok ma non è che se uno va in vacanza e il posto gli piace ci deve per forza rimanere.
Intanto rimane il fatto che a Cuba tutti hanno diritto al cibo e alla sanità; secondo me il grande problema è dovuto all'embargo imposto dagli USA
mh, forse se la sono legata al dito gli ammerigani, va a capire come mai
Old 10-02-2008, 19:33   #8
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Non possono viaggiare perchè altrimenti scapperebbero in massa..compresi i medici, che hanno paghe da fame per il livello di istruzione e preparazione che manifestano.
Old 10-02-2008, 19:46   #9
das
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
si si cibo, sanità... perchè in Germania, in Francia, in Spagna non ci sono cibo e sanità ?

In compenso ai cubani manca una cosa molto più importante: la libertà.

A seconda delle opinioni che esprimono vengono incarcerati, non possono usare liberamente internet etc etc etc.
Considera che molti cubani, che pure hanno diritto a cibo e medicine, attraversano il mare su gommoni o su ruote di camion pur di raggiungere gli USA.

Considera che la marina cubana è così simpatica che se li intercetta gli spara addosso.

Ma questa gente sfida le avversità del mare, sfida i mitra dell'esercito pur di arrivare in un posto dove non gli vengono garantiti nè cibo nè casa etc. che anzi si devono guadagnare, ma dove sono liberi.
Old 10-02-2008, 19:56   #10
Mauro80
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Io NON sono comunista, non lo sono mai stato e non lo sarò mai, però devo ammettere che queste discussioni hanno un fascino particolare, io avrei voluto essere là ed ascoltare questi ragazzi e questo parlamentare

In Italia i comunisti hanno una collezione di IWC, giacche di Missoni, Roda, vanno a feste private a Parigi con aerei personali di stato, hanno seconde case in Puglia, vivono nei quartieri più belli delle città, mandano i nipoti nelle scuole cattoliche da 8000€ l'anno, possiedono isole private (vedi Berlinguer), recintano tenute (vedi De Gregori),hanno ville dove nessuno può raccogliere un sasso (vedi Dalla ale Tremiti) comprano case di lusso a prezzi stracciati (e non provate a darmi del qualunquista che vi rispondo male ...)

là sono comunisti SUL SERIO, sono poveri questi ragazzi comunisti, non hanno lo spazzolino da denti

ma anche uno come me che comunista non è, DEVE porsi la domanda...

ma in questo mondo tutti potrebbero avere il nostro tenore di vita?
è sostenibile? è fattibile? possiamo andare tutti in auto come in Italia (io l'auto non ce l'ho)? tutti in aereo?
Mauro80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 20:05   #11
das
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mauro80 Guarda i messaggi
Io NON sono comunista, non lo sono mai stato e non lo sarò mai, però devo ammettere che queste discussioni hanno un fascino particolare, io avrei voluto essere là ed ascoltare questi ragazzi e questo parlamentare

In Italia i comunisti hanno una collezione di IWC, giacche di Missoni, Roda, vanno a feste private a Parigi con aerei personali di stato, hanno seconde case in Puglia, vivono nei quartieri più belli delle città, mandano i nipoti nelle scuole cattoliche da 8000€ l'anno, possiedono isole private (vedi Berlinguer), recintano tenute (vedi De Gregori),hanno ville dove nessuno può raccogliere un sasso (vedi Dalla ale Tremiti) comprano case di lusso a prezzi stracciati (e non provate a darmi del qualunquista che vi rispondo male ...)

là sono comunisti SUL SERIO, sono poveri questi ragazzi comunisti, non hanno lo spazzolino da denti

è sostenibile? è fattibile? possiamo andare tutti in auto come in Italia (io l'auto non ce l'ho)? tutti in aereo?
Castro non ha mica lo stesso tenore di vita di quegli studenti. Castro vive nel lusso più sfavillante, appunto come in tutti i sistemi comunisti mai esistiti.

L'avanguardia sta nel lusso, e la gente normale nella miseria.
Old 10-02-2008, 20:56   #12
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:

ma quindi l'essere comunista implica l'essere povero? Se mai ci sarà un regime comunista quindi ammetti che moriremo tutti di fame?
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 21:11   #13
Mauro80
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da Swisström Guarda i messaggi
ma quindi l'essere comunista implica l'essere povero? Se mai ci sarà un regime comunista quindi ammetti che moriremo tutti di fame?
vedi Swiss, io a differenza di molti sedicenti comunisti ho letto Il Capitale e altre opere di MArx.
Conosco l'ideologia comunista meglio di molti comunisti.
Marx, grande filosofo ed economista ha scritto un'opera a mio parere incompleta in diversi punti soprattutto quella riguardante la differenza tra mezzi di produzione (che un privato non può possedere) e gli averi che riguardano la sfera privata (che un privato può possedere).

C'è una bella differenza tra l'essere povero ed avere un'isola, ville, usare aerei di stato per motivi privati (vedi Bertinotti), l'UGUAGLIANZA ECONOMICA che si il comunismo si prefigge di costruire deve partire dalle azioni di ognuno.
Il comunista DEVE adoperarsi come disse Trotsky (ricordo la collettivizzazione volontaria delle terre) per l'uguaglianza economica, non per la disuguaglianza.

PS se andassi a Cuba, porterei in valigia 1000 spazzolini e li regalerei a chi non ne possiede uno

Ultima modifica di Mauro80 : 10-02-2008 alle 21:35.
Mauro80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 08:41   #14
zuper
Senior Member

Città: PV Milano Nord
Quote:
bla bla bla...

se le dicevi di uscire un po dal villaggio turistico...

avrebbe visto che la situazione era alquanto diversa!!

se poi considera "contentissimi" quelli che ELEMOSINANO un panino fuori dai suddetti villaggi turistici perchè non vogliono andare a lavorare per 3 dollari al mese...beh è un altro discorso
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 08:44   #15
zuper
Senior Member

Quote:
PS se andassi a Cuba, porterei in valigia 1000 spazzolini e li regalerei a chi non ne possiede uno
ti consiglierei anche di portare un uguale quantitativo di PENNE...

non hai idea di come erano felici gli STUDENTI di avere una penna con cui scrivere...per non parlare poi dei bambini...

non ho mai visto nessuno così contento per aver ricevuto una cosa secondo lui così importante...che per noi è una cazzata!!
Old 11-02-2008, 08:47   #16
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
se le dicevi di uscire un po dal villaggio turistico...

avrebbe visto che la situazione era alquanto diversa!!

se poi considera "contentissimi" quelli che ELEMOSINANO un panino fuori dai suddetti villaggi turistici perchè non vogliono andare a lavorare per 3 dollari al mese...beh è un altro discorso
Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
ti consiglierei anche di portare un uguale quantitativo di PENNE...

non hai idea di come erano felici gli STUDENTI di avere una penna con cui scrivere...per non parlare poi dei bambini...

non ho mai visto nessuno così contento per aver ricevuto una cosa secondo lui così importante...che per noi è una cazzata!!
Eh, ma vuoi mettere la soddisfazione di avere preso a calci nel culo gli Americani?????
Old 11-02-2008, 08:48   #17
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:
vedi Swiss, io a differenza di molti sedicenti comunisti ho letto Il Capitale e altre opere di MArx.
Conosco l'ideologia comunista meglio di molti comunisti.
Marx, grande filosofo ed economista ha scritto un'opera a mio parere incompleta in diversi punti soprattutto quella riguardante la differenza tra mezzi di produzione (che un privato non può possedere) e gli averi che riguardano la sfera privata (che un privato può possedere).

C'è una bella differenza tra l'essere povero ed avere un'isola, ville, usare aerei di stato per motivi privati (vedi Bertinotti), l'UGUAGLIANZA ECONOMICA che si il comunismo si prefigge di costruire deve partire dalle azioni di ognuno.
Il comunista DEVE adoperarsi come disse Trotsky (ricordo la collettivizzazione volontaria delle terre) per l'uguaglianza economica, non per la disuguaglianza.

Per me le azioni politiche e quelle private sono completamente slegate. Ma ovviamente io non sono comunista e quindi certe cose probabilmente "non le posso capire".

Mi piacerebbe che più gente votasse per quelle che sono le idee e le capacità di un politico, piuttosto che per quanto questo politico fa nella sua vita privata.
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 08:49   #18
zuper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Eh, ma vuoi mettere la soddisfazione di avere preso a calci nel culo gli Americani?????
si...se ci potessi andare al supermercato a comprare
Old 11-02-2008, 08:52   #19
das
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Swisström Guarda i messaggi
Mi piacerebbe che più gente votasse per quelle che sono le idee e le capacità di un politico, piuttosto che per quanto questo politico fa nella sua vita privata.
[OT] Perche' uno faccia bene quello che deve fre ci deve credere. Se uno crede in quello che dice si comporta di conseguenza, in pubblico ed in privato. Ergo quello che uno fa in privato e' comunque importante.
Mi domando con che ghigna uno come Caruso predichi la lotta contro i padroni, l'esproprio proletario etc. e poi sia lui a sua volta una specie di latifondista con diversi contadini alle dipendenze.
[/OT]
Old 11-02-2008, 09:08   #20
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Si, della serie "gliene ho dette tante anche se ne ho prese tante...", rapportato a Cuba, sì hanno rispedito in mare gli americani, però sai che soddisfazione per la gente comune vivere nella miseria? Ancorandosi magari alla leggenda del Che non tanto per ricordare quel personaggio, ma per trovare un senso alla propria miseria, alle proprie privazioni e alla mancanza di libertà che vivono tutti i santi giorni...
(privazioni che, come è già stato fatto notare, vivono i cubani, el pueblo, e non Fidel e la sua combricola, loro sicuramente non si fanno mancare niente! )

"La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
76€ con coupon: torna la scopa elettrica...
Intel Panther Lake, il marchio Core Ultr...
Toshiba rompe la barriera dei 10 piatti ...
Risparmiate 140€: Apple Mac mini con chi...
Ultime ore per EUREKA J15 Ultra ed Evo U...
6 tablet da 11" scontatissimi: da 9...
Crescent Island: la nuova GPU Intel Xe3P...
Anche HONOR avrà il suo top di ga...
Google Gemini 3.0 potrebbe essere vicino...
Xiaomi e Huawei dominano il mercato smar...
Il Telecomando Kobo è il nuovo ac...
Svolta erotica per ChatGPT: il chatbot p...
Oracle, patto di ferro con AMD su Instin...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian