|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 1380
|
rilevatore di posizione
non sapevo che titolo dare
![]() sapreste dirmi se è fattibile (e con quale costo) questa idea: controllare la posizione di determinati segnalatori in una zona relativamente piccola (2km per 2km, senza ostacoli) una specie di (come un radar, ma che rileva solo determinati segnali) posizionato sopra una collinetta |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
Messaggi: 850
|
Fattibile sì, con tecniche usate ormai da tempo dai vulcanologi per misurare le deformazioni del terreno. Alcuni usano un laser per misurare con estrema precisione la distanza tra due segnalatori, altri meno sofisticati e meno precisi ma molto più fruibili usano in pratica un GPS "locale"
Il costo dipende in sostanza dalla precisione che vuoi raggiungere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 1380
|
finalmente una risposta
![]() ![]() cmq la mia idea era mettere sul collare dei cani un segnalatore e riuscire a seguire i loro movimenti nei boschi attorno a casa (2km x 2km) lo fanno anche nei parchi per alcune specie in estinzione io vorrei sapere di cosa ho bisogno (in generale), per vedere se la cosa è fattibile |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
Messaggi: 850
|
Allora, metti un radiocollare per ciascun cane a frequenze diverse, poi installi due stazioni riceventi multifrequenza poste a una certa distanza tra di loro (20m dovrebbero bastare) collegate entrambe a un computer, che dovrà discernere i diversi segnali (suppongo con delle trasformate di Fourier), mixare i segnali che giungono dalle due stazioni e infine con tecniche interferometriche e Doppler dovresti capire in tempo reale dove sono i cani.
Semplice, no? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 1380
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:18.