PDA

View Full Version : [SARDEGNA] [FIBRA] [VDSL] Progetti pubblici e privati

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 [31]

Bezoar
26-04-2025, 14:01
Molto simpatico come tecnico :mad:

snellooo
09-05-2025, 19:12
A marrubiu i lavori procedono abbastanza veloci, si continua a scavare e cablare ma di ROE manco l'ombra.
Hanno messo i copricavi dappertutto e ho beccato un nuovo ROE all'incrocio tra via A. moro e A. Segni, tralaltro zona cablata recentemente.
Non capisco con che criteri installino i ROE, visto che non ne hanno ancora installato nelle prime zone sgavate :confused:

MaxFabio93
11-05-2025, 10:09
A marrubiu i lavori procedono abbastanza veloci, si continua a scavare e cablare ma di ROE manco l'ombra.
Hanno messo i copricavi dappertutto e ho beccato un nuovo ROE all'incrocio tra via A. moro e A. Segni, tralaltro zona cablata recentemente.
Non capisco con che criteri installino i ROE, visto che non ne hanno ancora installato nelle prime zone sgavate :confused:

Ciao ragazzi! Io invece ho notato che stanno ridimensionando i civici nella mappa di Fibercop sul Piano Italia 1 Giga, su connetti italia restano quelli "originali" mentre li sono spariti per i comuni in progettazione e ricompaiono solo quando sono in realizzazione, però in certi casi ridimensionati...ma se poi si va a verificare indirizzo per indirizzo la copertura sembra comunque completa. Strano...

Dano82
12-05-2025, 09:47
Ciao ragazzi! Io invece ho notato che stanno ridimensionando i civici nella mappa di Fibercop sul Piano Italia 1 Giga, su connetti italia restano quelli "originali" mentre li sono spariti per i comuni in progettazione e ricompaiono solo quando sono in realizzazione, però in certi casi ridimensionati...ma se poi si va a verificare indirizzo per indirizzo la copertura sembra comunque completa. Strano...

Ciao Fabio, non sono ridimensionati, stanno mettendo quelli realizzati, infatti su Connettitalia il numero è lo stesso, sul sito di Fibercop ci sono quelli realizzati, una volta che un Comune diventerà colorato in verde quindi realizzato il numero sarà lo stesso, almeno a me sembra sia così.....

MaxFabio93
14-05-2025, 17:12
Ciao Fabio, non sono ridimensionati, stanno mettendo quelli realizzati, infatti su Connettitalia il numero è lo stesso, sul sito di Fibercop ci sono quelli realizzati, una volta che un Comune diventerà colorato in verde quindi realizzato il numero sarà lo stesso, almeno a me sembra sia così.....

Ciao Dano, effettivamente era quello che stavo pensando anche io ieri, spero proprio sia così :)

snellooo
15-05-2025, 18:30
Mi rispondo da solo:D
Ho visto che nel ROE in via Tevere è collegata la fibra in aerea fino ad una zona non cablata quindi a quanto si può immaginare li stanno installando dove non stavano in modo da avere il tutto già pronto.
Bene bene.
Continuano i lavori in via Oristano verso Tanca Marchese e rispettivi vicoletti.

Dano82
16-05-2025, 07:42
Mi rispondo da solo:D
Ho visto che nel ROE in via Tevere è collegata la fibra in aerea fino ad una zona non cablata quindi a quanto si può immaginare li stanno installando dove non stavano in modo da avere il tutto già pronto.
Bene bene.
Continuano i lavori in via Oristano verso Tanca Marchese e rispettivi vicoletti.

Si molte volte mettono prima i PTE (Il ROE è la stessa cosa ma di open fiber, quelli fibercop si chiamano PTE) poi armadi e cablano o viceversa, al max se compaiono prima i PTE e ci mettono subito gli adesivi si può capire immediatamente a che n° di armadio appartengono...

snellooo
17-05-2025, 22:48
Si molte volte mettono prima i PTE (Il ROE è la stessa cosa ma di open fiber, quelli fibercop si chiamano PTE) poi armadi e cablano o viceversa, al max se compaiono prima i PTE e ci mettono subito gli adesivi si può capire immediatamente a che n° di armadio appartengono...

Ah, non lo sapevo!!
Comunque qualche armadio c'è ma ne mancano tanti ancora :(
Se cablano davvero tutto il paese prima di fare attivazioni penso che se ne riparlerà nel 2026...

Dano82
18-05-2025, 13:06
Ah, non lo sapevo!!
Comunque qualche armadio c'è ma ne mancano tanti ancora :(
Se cablano davvero tutto il paese prima di fare attivazioni penso che se ne riparlerà nel 2026...

In genere le varie aree armadio vengono attivate man mano che vengono completate, e di conseguenza i civici annessi che risulteranno vendibili, ovviamente ci vuole tempo, magari ogni tanto puoi fare veridica copertura sul sito fibercop dove ci sono le aeree in lavorazione...

Cri84gn
19-05-2025, 16:03
Finalmente dopo tanto tribolare, litigate con e tra i tecnici Sirti,oggi, mi hanno attivato la FTTH 2,5/1 tim con ont esterno... :D :D :D :D

Bezoar
19-05-2025, 16:13
Finalmente dopo tanto tribolare, litigate con e tra i tecnici Sirti,oggi, mi hanno attivato la FTTH 2,5/1 tim con ont esterno... :D :D :D :D

Sono contento per te

snellooo
21-05-2025, 11:38
In genere le varie aree armadio vengono attivate man mano che vengono completate, e di conseguenza i civici annessi che risulteranno vendibili, ovviamente ci vuole tempo, magari ogni tanto puoi fare veridica copertura sul sito fibercop dove ci sono le aeree in lavorazione...
Si, ogni tanto controllo ma nulla di fatto per ora!

Beato!!
Posta qualche test se puoi!!

Queid
22-05-2025, 15:51
Ciao a tutti, è da un po’ che non intervenivo in questo forum dopo aver ottenuto la FTTC nel 2020 che ancora va benone …

A Tuili è da alcuni mesi che stanno facendo gli scavi per coprire tutto il paese con la fibra ottica, ma hanno tralasciato la strada principale fatta col selciato dove si trova un civico di mio interesse ...

Qualcuno ha idea di come si è proceduto in altri paesi in situazioni simili, magari con la posa aerea o forse sfruttando i corrugati dei sottoservizi stradali ?

Dano82
23-05-2025, 07:33
Ciao a tutti, è da un po’ che non intervenivo in questo forum dopo aver ottenuto la FTTC nel 2020 che ancora va benone …

A Tuili è da alcuni mesi che stanno facendo gli scavi per coprire tutto il paese con la fibra ottica, ma hanno tralasciato la strada principale fatta col selciato dove si trova un civico di mio interesse ...

Qualcuno ha idea di come si è proceduto in altri paesi in situazioni simili, magari con la posa aerea o forse sfruttando i corrugati dei sottoservizi stradali ?

Ogni caso è a se, ma in quei casi scavano il minimo giusto per i pozzetti e cercano di usare il più possibile i cavidotti esistenti

albe75
23-05-2025, 07:48
Io ho parlato con il sindaco del mio paese e dice che fino a quando non garantiscono il ripristino dei luoghi non li autorizzano a fare i lavori di posa della fibra ottica.

Dano82
23-05-2025, 10:46
Io ho parlato con il sindaco del mio paese e dice che fino a quando non garantiscono il ripristino dei luoghi non li autorizzano a fare i lavori di posa della fibra ottica.

Nei progetti è sempre incluso anche il ripristino, da me oltre l'asfalto hanno rifatto anche la segnaletica orizzontale, non credo che la ditta abbia già detto che non ripristinerà....

Queid
23-05-2025, 15:29
Ogni caso è a se, ma in quei casi scavano il minimo giusto per i pozzetti e cercano di usare il più possibile i cavidotti esistenti

Ho consultato un operaio ed un supervisore non sardo che ieri è passato a fare verifiche in loco, ma non mi hanno saputo chiarire: il primo ha detto che per la parte col selciato avrebbe provveduto il comune, il supervisore non sapeva se avrebbero utilizzato i corrugati dei sottoservizi esistenti o la posa aerea …

Cri84gn
24-05-2025, 11:18
Si, ogni tanto controllo ma nulla di fatto per ora!

Beato!!
Posta qualche test se puoi!!

Ciao ecco un test su cagliari...
https://i.postimg.cc/sfTQgRvy/Screenshot-1.png (https://postimages.org/)

MaxFabio93
25-05-2025, 18:17

Grande! Ottima notizia! Posso pubblicare il test sui Social? :fagiano:

A suo tempo avrebbero dovuto prevedere delle predisposizioni e dei corrugati grossi proprio in previsione, così come fatto da tanti altri comuni che infatti non hanno avuto problemi accordandosi con le varie ditte e segnalando le vie preferenziali senza sconquassare tutto.

Purtroppo si tende a non pianificare nulla e si vive come sempre alla giornata, da un lato fa bene dall'altro però non si può sbloccare lo sviluppo di una cosa così fondamentale, un caso simile è successo a Cheremule, ma in tutti gli altri casi visti di persona hanno sempre ripristinato a dovere, purtroppo dipende dalla ditta in appalto nelle varie zone.

Io invece ho constatato, così come segnalatomi anche da personale Fibercop, che nelle vie principali e provinciali che passano attraverso ai vari paesi l'ANAS non è molto collaborativa e sta rilasciando molto in ritardo le autorizzazioni.

albe75
26-05-2025, 07:59
A suo tempo avrebbero dovuto prevedere delle predisposizioni e dei corrugati grossi proprio in previsione, così come fatto da tanti altri comuni che infatti non hanno avuto problemi accordandosi con le varie ditte e segnalando le vie preferenziali senza sconquassare tutto.

In realtà in almeno 2 rioni del paese hanno fatto lavori negli ultimi anni e hanno passato i corrugati per la fibra ottica, proprio per questo mi sembra strano questo ritardo. Io capisco benissimo le ragioni del sindaco ma quì rischiamo di rimanere senza fibra ottica, che sarebbe più grave di qualche buca che si può riparare in seguito.

Cri84gn
26-05-2025, 09:54
Grande! Ottima notizia! Posso pubblicare il test sui Social? :fagiano:

Vai pubblica pure :cool:

Bezoar
26-05-2025, 11:37
In realtà in almeno 2 rioni del paese hanno fatto lavori negli ultimi anni e hanno passato i corrugati per la fibra ottica, proprio per questo mi sembra strano questo ritardo. Io capisco benissimo le ragioni del sindaco ma quì rischiamo di rimanere senza fibra ottica, che sarebbe più grave di qualche buca che si può riparare in seguito.

Ti capisco benissimo, con molte strade che sono come il formaggio svizzero si preoccupano per i rattoppi di un servizio utilissimo come la fibra ottica.

snellooo
26-05-2025, 11:42
Ciao ecco un test su cagliari...
https://i.postimg.cc/sfTQgRvy/Screenshot-1.png (https://postimages.org/)

Tanta roba :cool:

MaxFabio93
26-05-2025, 19:07
Segnalo nuovi lavori avvistati a Solarussa (OR)

Esattamente, è proprio questo il problema. Spero che prima che poi capisca l'importanza di una infrastruttura del genere, specialmente per i paesi più "isolati" ma allo stesso tempo importanti.

Vai pubblica pure :cool:

Grazie!

vadoalmax
04-06-2025, 08:15
Oggi a Marrubiu stanno scavando nella zona di via Nazario Sauro

snellooo
04-06-2025, 12:18
Oggi a Marrubiu stanno scavando nella zona di via Nazario Sauro

Si hanno segnato via Diaz qualche giorno fa, penso che quella sia la prossima...comunque è quella la zona prossima da fare...
Ho visto che stavano segnando anche via Napoli...
Rimane sempre il solito dilemma, si scava e si cabla ma alla fine fine il numero di chi può attivare rimane sempre fermo a zero.

ignaziogss
04-06-2025, 18:25
Si hanno segnato via Diaz qualche giorno fa, penso che quella sia la prossima...comunque è quella la zona prossima da fare...
Ho visto che stavano segnando anche via Napoli...
Rimane sempre il solito dilemma, si scava e si cabla ma alla fine fine il numero di chi può attivare rimane sempre fermo a zero.

Oggi hanno iniziato a lavorare all'armadio di via Umberto Saba (quello che mi riguarda direttamente, per la cronaca) :D , dopo aver appena terminato i lavori per quello di via Bellini (Via Oristano, via Campidano ecc.).
A questo punto credo che probabilmente li attiveranno tutti assieme appena copriranno tutto il paese. Comunque non stanno limitandosi a scavare li ho visti benissimo mettere anche la fibra nelle tubazioni e collegare le muffole nei tombini e negli armadi, quindi i lavori li stanno facendo come si deve, non stanno solo facendo i condotti, mettono proprio la fibra fino agli armadi e poi dagli armadi a tutti i pozzetti davanti alle case e nei punti dove ci saranno i distributori ottici da parete o da palo.
Ho visto che hanno fatto i segni rossi in terra anche a S. Anna, ed è apparsa la segnalazione sul sito Fibercop col cerchietto verde.

snellooo
04-06-2025, 20:13
Oggi hanno iniziato a lavorare all'armadio di via Umberto Saba (quello che mi riguarda direttamente, per la cronaca) :D , dopo aver appena terminato i lavori per quello di via Bellini (Via Oristano, via Campidano ecc.).
A questo punto credo che probabilmente li attiveranno tutti assieme appena copriranno tutto il paese. Comunque non stanno limitandosi a scavare li ho visti benissimo mettere anche la fibra nelle tubazioni e collegare le muffole nei tombini e negli armadi, quindi i lavori li stanno facendo come si deve, non stanno solo facendo i condotti, mettono proprio la fibra fino agli armadi e poi dagli armadi a tutti i pozzetti davanti alle case e nei punti dove ci saranno i distributori ottici da parete o da palo.
Ho visto che hanno fatto i segni rossi in terra anche a S. Anna, ed è apparsa la segnalazione sul sito Fibercop col cerchietto verde.

Vero, li ho visti ieri pomeriggio anche io in via U. Saba, mi ero dimenticato :doh:

Comunque si, non ho detto che non stanno facendo un buon lavoro, non ho le competenze per poterlo dire!
Ho solo detto che nonostante sia cablata una bella fetta di paese non si possa attivare ancora nulla :(
Speriamo finiscano di cablare in fretta, anche se manca un bel pò di roba ancora, dopo la stazione dovrebbe essere tutto da fare ancora.

ignaziogss
05-06-2025, 07:17
Vero, li ho visti ieri pomeriggio anche io in via U. Saba, mi ero dimenticato :doh:

Speriamo finiscano di cablare in fretta, anche se manca un bel pò di roba ancora, dopo la stazione dovrebbe essere tutto da fare ancora.

Dopo la stazione sono "solo" tre armadi, e quelli dovrebbero farli abbastanza in fretta visto che le strade e le case da servire non sono tantissime e che un bel po' di lavoro lo avevano fatto per la VDSL (mai attivata). Oltre a quello di via Saba appena iniziato e ai tre al di la della stazione mancano i due vicino al comune. Ancora cinque in tutto, più quello in campagna all'uscita dal paese vicino al campo sportivo ma sulla sinistra..
Comunque stanno andando veloci, speriamo che partano presto con la vendibilità.

snellooo
05-06-2025, 11:31
Dopo la stazione sono "solo" tre armadi, e quelli dovrebbero farli abbastanza in fretta visto che le strade e le case da servire non sono tantissime e che un bel po' di lavoro lo avevano fatto per la VDSL (mai attivata). Oltre a quello di via Saba appena iniziato e ai tre al di la della stazione mancano i due vicino al comune. Ancora cinque in tutto, più quello in campagna all'uscita dal paese vicino al campo sportivo ma sulla sinistra..
Comunque stanno andando veloci, speriamo che partano presto con la vendibilità.

Uno lo stanno sistemando, credo.
Nella piazzetta del vecchio municipio, ho visto poco fa un sacco di corrugati e due furgoni parcheggiati proprio là davanti.

Bezoar
05-06-2025, 15:59
Oggi sono andato ad Oristano e nella strada che ho percorso ho visto dei tecnici siat che lavoravano a bordo strada tra i paesi, forse facevano collegamenti tra le varie centrali non saprei

ignaziogss
07-06-2025, 18:03
Uno lo stanno sistemando, credo.
Nella piazzetta del vecchio municipio, ho visto poco fa un sacco di corrugati e due furgoni parcheggiati proprio là davanti.

Confermo che hanno montato due nuovi armadi e che stavano spillando la fibra in entrambi. Uno è quello di via Saba e l'altro quello davanti al vecchio municipio. Aggiungo che ieri sono passato a S. Anna e anche li hanno montato uno dei due armadi ottici, quello all'angolo tra via Firenze e via Rinascita e hanno quasi terminato anche le canalette delle strade servite. Ora a S. Anna ne resta da fare solo uno, quello di via Bologna, con i relativi scavi stradali.

snellooo
08-06-2025, 08:18
Confermo che hanno montato due nuovi armadi e che stavano spillando la fibra in entrambi. Uno è quello di via Saba e l'altro quello davanti al vecchio municipio. Aggiungo che ieri sono passato a S. Anna e anche li hanno montato uno dei due armadi ottici, quello all'angolo tra via Firenze e via Rinascita e hanno quasi terminato anche le canalette delle strade servite. Ora a S. Anna ne resta da fare solo uno, quello di via Bologna, con i relativi scavi stradali.

Siat era da tanto che non si vedeva, ora però stanno andando speditissimi!!
Anche ieri mattina stavano lavorando sugli armadi!!
Non mi sembra di averlo visto prima, anche in via Bellini hanno montato un armadietto!

ignaziogss
09-06-2025, 18:04
Siat era da tanto che non si vedeva, ora però stanno andando speditissimi!!
Anche ieri mattina stavano lavorando sugli armadi!!
Non mi sembra di averlo visto prima, anche in via Bellini hanno montato un armadietto!

Si, la zona dell'armadio di via bellini e' gia' stata fatta completamente e terminata. Ora stanno facendo tre armadietti assieme, due a marrubiu e uno a s. anna, mai visto prima.

ignaziogss
12-06-2025, 09:01
Oggi a Marrubiu hanno iniziato a montare gli armadi ottici in via Toscana e via Argentina. Ovviamente in quella zona devono ancora iniziare i lavori sulle strade, ma ormai gli armadi ci sono quasi tutti. Manca solo quello all'inizio di via Marche, sempre che non lo mettano a fianco a quello di via Argentina, proprio di fronte. Nel frattempo continuano i lavori nelle strade relative agli armadi di via Saba e via Napoli (vecchio municipio). Mi sa che a questo punto, se non hanno iniziato pure quello, manca solo quello del nuovo municipio, angolo via Sardegna davanti alla rotonda con via Piave.

ignaziogss
20-06-2025, 15:48
Oggi a Marrubiu hanno montato l'armadietto di via Marche e finito di installare quello di via Argentina. Ora manca praticamente solo quello davanti al nuovo municipio, di fronte alla rotonda di via piave. Mancano ancora da fare le strade servite dagli armadi appena montati e qualcuna di quelle degli armadi montati da poco, ma ormai stanno andando velocissimi.
Speriamo che parta presto la vendibilità.

snellooo
22-06-2025, 07:21
Oggi a Marrubiu hanno montato l'armadietto di via Marche e finito di installare quello di via Argentina. Ora manca praticamente solo quello davanti al nuovo municipio, di fronte alla rotonda di via piave. Mancano ancora da fare le strade servite dagli armadi appena montati e qualcuna di quelle degli armadi montati da poco, ma ormai stanno andando velocissimi.
Speriamo che parta presto la vendibilità.

Dovevo loggarmi per scriverlo io ma mi hai battuto sul tempo!!
Ci siamo dai! La zona sinistra del paese rispetto a via napoli è praticamente finita, manca solo via oberdan e forse via f.lli bandiera.
Poi vabbe dopo la stazione dovrebbero andare spediti, il problema forse sarà via Napoli che è impegnativa per via del traffico, però si stanno lavorando anche il sabato sera e stanno andando speditissimi :D

ignaziogss
24-06-2025, 18:17
Dovevo loggarmi per scriverlo io ma mi hai battuto sul tempo!!
Ci siamo dai! La zona sinistra del paese rispetto a via napoli è praticamente finita, manca solo via oberdan e forse via f.lli bandiera.
Poi vabbe dopo la stazione dovrebbero andare spediti, il problema forse sarà via Napoli che è impegnativa per via del traffico, però si stanno lavorando anche il sabato sera e stanno andando speditissimi :D

Si, in questi giorni stanno iniziando a fare la via Arborea per la parte che riguarda l'armadio di via Saba (vicino al mercato, con via Tempio) e la zona corrispondente di via Tevere. Poi faranno la zona mancante di via Napoli vicino alla Farmacia.

cristian29
25-06-2025, 13:54
È possibile che sino ad ora solo tim e Tiscali sono le uniche 2 aziende che offrono la fibra a lavori conclusi qui a masullas?

Dano82
25-06-2025, 14:30
È possibile che sino ad ora solo tim e Tiscali sono le uniche 2 aziende che offrono la fibra a lavori conclusi qui a masullas?

Si è possibile, prossimamente anche Poste e Vodafone dovrebbero aprire la vendibilità, da me inizialmente solo TIM, poi vodafone, tiscali e poste giusto da un paio di mesi e con profilo solo a 1 giga, fastweb e windtre niente...

Bezoar
25-06-2025, 18:12
Ma Iliad si appoggia solo su rete OpenFibre o usa anche Fibercop per curiosità ?

A Sanluri penso che Iliad si possa attivare.

Dano82
26-06-2025, 07:31
Ma Iliad si appoggia solo su rete OpenFibre o usa anche Fibercop per curiosità ?

A Sanluri penso che Iliad si possa attivare.

Si anche su Fibercop, però penso venda solo dove le conviene, sui civici pnrr per ora no.

Bezoar
26-06-2025, 08:20
In pratica in tutta la sardegna avremo come massimo dappertutto la 2.5/1 e la 10 nei comuni più grandi, queste offerte le fa solo la telecom per ora ?

Dano82
26-06-2025, 09:43
In pratica in tutta la sardegna avremo come massimo dappertutto la 2.5/1 e la 10 nei comuni più grandi, queste offerte le fa solo la telecom per ora ?

Si la vodafone da la 2,5 gli altri 1, ma la 10 la da tim nel piano Italia 1 giga e poi in tutti dato che sta pianificando le centrali XGS-PON in tutta Italia

Bezoar
26-06-2025, 10:07
In pratica mi stai dicendo che prima o poi i 10 giga saranno per tutti ma chissà quando ?

Grazie per le risposte :)

Dano82
26-06-2025, 10:24
In pratica mi stai dicendo che prima o poi i 10 giga saranno per tutti ma chissà quando ?

Grazie per le risposte :)

Si su Fibercop si, non credo ci vorrà molto, questione di mesi, figurati :)

P.S: Ma da te poi i lavori sono iniziati? mi ricordavo che dicevi sarebbero partiti a breve, giusto?

Bezoar
26-06-2025, 12:27
No ci stanno prendendo in giro stanno facendo i paesi attorno anche se la nostra centrale è di quelle moderne prefabbricate :D :D

Penso che collegheranno alla fine tutto in paese perchè in due paesi vicini non penso ci sia una nuova centrale.

Aspettiamo ma avere la fibra senza possibiità di attivazione non mi serve a nulla....

MaxFabio93
27-06-2025, 21:13
No ci stanno prendendo in giro stanno facendo i paesi attorno anche se la nostra centrale è di quelle moderne prefabbricate :D :D

Penso che collegheranno alla fine tutto in paese perchè in due paesi vicini non penso ci sia una nuova centrale.

Aspettiamo ma avere la fibra senza possibiità di attivazione non mi serve a nulla....

Stanno giocando a giochi che effettivamente non capisco, ma probabilmente si tratta di questioni interne, reperibilità di materiale e il fatto di non voler sprecare "teoricamente" ore di lavoro prezioso.

Di frequente infatti vedo che lasciano un cantiere in sospeso per continuarne un altro, poi sospendono anche quest'ultimo per andare in un altro ancora e come per il giro del monopoli tornano al via.

Bezoar
28-06-2025, 08:53
Penso sia una questione di finire prima le cose con contributo statale e poi stanno seguendo delle direttrici se guardi la mappa fibercop si salta da paese in paese tipo incendio.

Finiranno prima le cose a contributo e al massimo faranno subito le cose a loro carico che reputano urgenti.

Bezoar
02-07-2025, 11:08
https://i.postimg.cc/1gx3x1Tg/Immagine-Whats-App-2025-07-02-ore-11-38-51-306ac384.jpg (https://postimg.cc/1gx3x1Tg)

Finalmente sono iniziati i lavori per la fibra ottica in paese....

Dano82
02-07-2025, 14:26
Ottimo!

Bezoar
03-07-2025, 09:40
https://i.postimg.cc/FkG4X53F/Immagine-Whats-App-2025-07-03-ore-10-37-03-68e184b1.jpg (https://postimg.cc/FkG4X53F)

Stanno installando i ROE

Noellui
09-07-2025, 10:58
Si la vodafone da la 2,5 gli altri 1, ma la 10 la da tim nel piano Italia 1 giga e poi in tutti dato che sta pianificando le centrali XGS-PON in tutta Italia

Sicuro che vodafone stia vendendo la FTTH nelle aree pnrr? In diverse prove che ho fatto continua a dare la FTTH solo alle aziende e la FTTC ai privati.
Fai tu stesso la verifica da qui:
https://gea.dsl.vodafone.it/consumer

e qui per le partite IVA:
https://gea.dsl.vodafone.it/agenzie

Comunque, c'è un interessante novità che ci riguarda: Tiscali ha iniziato la commercializzazione di un profilo "Speciale Sardegna" a 2,5/1Gb a 25,90€ (risulta sul sito solo dopo aver inserito l'indirizzo).
Interessante visto che sono tra i pochi a non rimodulare mai. Peccato per il costo di ingresso di 30€ che ormai siamo abituati a vedere gratuito, ma immagino che senza questo, il mensile sarebbe stato superiore.

Noellui
09-07-2025, 11:19

Anche la nostra di Villasor! ma risulta tra le migliaia che devono chiudere a breve :(
Controllate se anche la vostra centrale è tra queste in questi elenchi:

- Switch-off 1342 Centrali in rame (https://www.mondomobileweb.it/wp-content/uploads/2023/10/Allegato-3-10-2023.pdf) (queste dovrebbero essere già chiuse)

- Switch-off 2107 Centrali in rame (https://www.mondomobileweb.it/wp-content/uploads/2025/05/Allegato-A-delibera-123-25-CONS.pdf)

A questo punto non so più dove siamo collegati. Pensavo a Decimomannu, ma chiudono pure quella. @Dano82 sai se c'è un modo per stabilirlo?

Dano82
09-07-2025, 11:38
Sicuro che vodafone stia vendendo la FTTH nelle aree pnrr? In diverse prove che ho fatto continua a dare la FTTH solo alle aziende e la FTTC ai privati.

Comunque, c'è un interessante novità che ci riguarda: Tiscali ha iniziato la commercializzazione di un profilo "Speciale Sardegna" a 2,5/1Gb a 25,90€ (risulta sul sito solo dopo aver inserito l'indirizzo).
Interessante visto che sono tra i pochi a non rimodulare mai. Peccato per il costo di ingresso di 30€ che ormai siamo abituati a vedere gratuito, ma immagino che senza questo, il mensile sarebbe stato superiore.

Allora ho provato ed effettivamente da FTTH solo per le business, però in paese è pieno di attivazioni vodafone consumer, a me stesso che c'è l'ho con il mobile mi offrono la ftth, quindi sembra più un errore di sistema che altro...

Ho appena provato anche tiscali ed effettivamente da questa speciale Sardegna 2,5/1 ottimo!

Dano82
09-07-2025, 11:40
Anche la nostra di Villasor! ma risulta tra le migliaia che devono chiudere a breve :(

- Switch-off 1342 Centrali in rame (https://www.mondomobileweb.it/wp-content/uploads/2023/10/Allegato-3-10-2023.pdf) (queste dovrebbero essere già chiuse)

- Switch-off 2107 Centrali in rame (https://www.mondomobileweb.it/wp-content/uploads/2025/05/Allegato-A-delibera-123-25-CONS.pdf)

A questo punto non so più dove siamo collegati. Pensavo a Decimomannu, ma chiudono pure quella. @Dano82 sai se c'è un modo per stabilirlo?

Allora Villasor si può controllare dal file CRO scaricabile dal sito fibercop, dove ci sono gli armadi e le centrali a cui sono collegati

Bezoar
09-07-2025, 12:52

Strano pensavo che quelle prefabbricate avessero resistito ma nei paesi attorno è l'unica, la centrale grande diciamo più vicina a noi è Isili.... Comunque quello che conta è avere la fibra poi dove sta la centrale mi interessa poco o nulla :D

Bezoar
09-07-2025, 12:54
Interessante questa cosa Sardegna come Fibra click mi sembra faccia una promozione speciale in una regione Italiana che mi sfugge al momento.

Bezoar
09-07-2025, 12:59
Nei link messi da Dano la mia centrale non risulta credo, ho usato la funzione cerca di firefox perchè non c'era quella del pdf

Bezoar
09-07-2025, 13:39
Comunque, c'è un interessante novità che ci riguarda: Tiscali ha iniziato la commercializzazione di un profilo "Speciale Sardegna" a 2,5/1Gb a 25,90€ (risulta sul sito solo dopo aver inserito l'indirizzo)

Ho fatto una prova con un indirizzo coperto che conosco e mi da come prezzo 27,90 al mese con modem wifi7 e chiamate illimitate in italia, resta sempre il balzello dei 30 euro, mentre ti spalmano cinque euro per due anni mensilmente.

Dano82
09-07-2025, 14:36
Allora Villasor si può controllare dal file CRO scaricabile dal sito fibercop, dove ci sono gli armadi e le centrali a cui sono collegati

Gli armadi di Villasor finora attivi sono collegati qui

https://ibb.co/qYzXPVYy
https://ibb.co/7d57dx3Y

Noellui
09-07-2025, 15:33
Gli armadi di Villasor finora attivi sono collegati qui

https://ibb.co/qYzXPVYy
https://ibb.co/7d57dx3Y

Se la centrale è DECIITA (Decimomannu): risulta in chiusura, quindi mi sembra strano.
Se invece è: 07004, come faccio a sapere a quale centrale corrisponde?

Ho fatto una prova con un indirizzo coperto che conosco e mi da come prezzo 27,90 al mese con modem wifi7 e chiamate illimitate in italia, resta sempre il balzello dei 30 euro, mentre ti spalmano cinque euro per due anni mensilmente.

Strano! Ma ti appare "Casa Fibra Power Speciale Sardegna"?
A me da 25,90 ma con chiamate a consumo:

https://imgur.com/a/Jtsgbq0

Bezoar
09-07-2025, 16:20
La prova che avevo fatto mi ha dato chiamate illimitate con due euro in più al mese, non ricordo mi dispiace :)

La differenza è poca poi dipende da come si usa il telefono in casa, ormai uso solo il telefonino per comodità anche se ci sono i cordless

Penso che se attiverò l'offerta sarà con chiamate a consumo tanto con il cellulare ho minuti illimitati....

Dano82
09-07-2025, 17:00
Se la centrale è DECIITA (Decimomannu): risulta in chiusura, quindi mi sembra strano.
Se invece è: 07004, come faccio a sapere a quale centrale corrisponde?

La Centrale è quella di Villasor2 - DECIITAR

Bezoar
09-07-2025, 18:44
Ho riprovato ci sono due versioni, una con telefonate incluse e una senza dipende da cosa metti all'inizio nelle scelte, quella più in basso è quella senza telefonate incluse.

Noellui
09-07-2025, 20:31
^
Boh a me non da scelta, neanche a voler aggiungere le chiamate a pagamento. Vabbè, tanto anch'io scelgo sempre le versioni senza chiamate se costano di meno :)

La Centrale è quella di Villasor2 - DECIITAR

Allora i casi sono 2: o la centrale di paese è ancora attiva oppure i file non sono aggiornati.
Cmq come diceva Bezoar, poco importa da dove viene la fibra, era giusto per curiosità. Anzi, meglio che le riducano: meno costi per loro = prezzi più bassi per noi (see, credici :nono:)

Bezoar
09-07-2025, 21:15
La prima opzione da le telefonate illimitate a pagamento la seconda no per due euro in meno al mese, tanto con i telefonini il telefono di casa lo userà pochissima gente con tutte le truffe e scocciature varie ! Casa fibra power per l'offerta a 25,90 bisogna far notare che nella pagina delle offerte si parla di wifi 6 mentre in quella dove si inserisce l'indirizzo per l'attivazione mette wifi 7 :)

Bezoar
11-07-2025, 17:50
https://i.postimg.cc/34pZvHsb/Immagine-Whats-App-2025-07-11-ore-12-30-52-98478ba6.jpg (https://postimg.cc/34pZvHsb)

https://i.postimg.cc/hXfZtNtN/Immagine-Whats-App-2025-07-11-ore-12-30-52-fe3be299.jpg (https://postimg.cc/hXfZtNtN)

Un aggiornamento dei lavori, in strada c'è un sacco di materiale per pozzetti vari e installato altri ROE

[ITA]
12-07-2025, 00:26
Vorrei fare anche io un aggiornamento.

Giovedì mio fratello ha beccato i tecnici SIRTI mentre stavano lavorando agli armadietti Fibercop col tettuccio rosso presenti in praticamente ogni civico della via. Ne approfitta e gli chiede: "siete qui per la fibra? I lavori erano finiti da 1 anno."
Il tecnico: "sì, siamo qui per rimediare al pessimo lavoro che ha fatto la ditta a cui è stato affidato il lavoro di questa zona (ditta della penisola), che ha iniziato a fare il lavoro e ha fatto credere di averlo fatto bene e in fretta. Poi son spariti coi soldi e han dichiarato bancarotta."

Vi risparmio i commenti che ha fatto il tecnico, assieme a quelli fatti da mio fratello.
Io lo dicevo che NON era normale 1 anno di attesa dalla fine dei lavori, contrariamente a quanto mi dicevano su Fibraclick. Ora aspettiamo solo che venga tutto portato a termine celermente, anche perché il tecnico ha parlato di giorni.:mc:

Bezoar
12-07-2025, 11:53
Che schifo, spero risolvano la cosa, come ho scritto prima adesso fanno in fretta per pigliarsi i soldi perchè la maggior parte vengono dallo stato, ma essendo aziende private non penso che vengano fatti senza nessun controllo.

rossoverde
12-07-2025, 13:35

MOLTO MOLTO INTERESSANTE L'OFFERTA PER I RESIDNETI IN SARDEGNA!! BRAVA TISCALI E SI VIAGGIA UNA SCHEGGIA CON FIBRA!!:)

Bezoar
12-07-2025, 15:21
Io sto gia facendo il passaparola spero che duri !!!

emmedi
12-07-2025, 17:46
Quel profilo, su rete Fibercop, lo offriva anche a gennaio dello scorso anno quando ho sottoscritto il contratto.

Bezoar
14-07-2025, 12:58
Strano il sito fbercop non ha messo il mio paese tra quelli dove ci sono lavori in corso ma non mi interessa, quello che conta è la vendibilità :D :D

Dano82
14-07-2025, 15:11
Strano il sito fbercop non ha messo il mio paese tra quelli dove ci sono lavori in corso ma non mi interessa, quello che conta è la vendibilità :D :D

Compariranno i cerchi verdi prossimamente, la vendibilità senza di quel passaggio non ci sarà mai, prima pianificano gli armadi, quindi cerchi verdi su mappa fibercop, poi dopo almeno 60gg spariscono i cerchi che indica che gli armadi sono passati da pianificati ad attivi, una volta attivi allora i civici collegati ad essi diventeranno vendibili...;)

Bezoar
14-07-2025, 18:46
A me interessa quella fase eh eh eh, hanno messo altri ROE in corrispondenza delle vecchie scatolette da dove partivano i fili boh....

Dano82
15-07-2025, 07:32
A me interessa quella fase eh eh eh, hanno messo altri ROE in corrispondenza delle vecchie scatolette da dove partivano i fili boh....

Ci vorranno ancora dei mesi per vedere i primi civici vendibili, hanno appena iniziato...

Bezoar
15-07-2025, 08:52
Il mio paese è compatto e piccolo, inoltre molti posti sono gia stati predisposti e per fare i cablaggi non dovrebbero tardare molto spero anche se c'è agosto in mezzo....

Bezoar
15-07-2025, 18:51
Compariranno i cerchi verdi prossimamente, la vendibilità senza di quel passaggio non ci sarà mai, prima pianificano gli armadi, quindi cerchi verdi su mappa fibercop, poi dopo almeno 60gg spariscono i cerchi che indica che gli armadi sono passati da pianificati ad attivi, una volta attivi allora i civici collegati ad essi diventeranno vendibili...;)

Adesso sono apparsi i cerchi mentre nel paese vicino sono spariti....

Dano82
16-07-2025, 07:23
Adesso sono apparsi i cerchi mentre nel paese vicino sono spariti....

Quindi sono stati pianificati gli armadi da te, mentre nel paese vicino sono diventati attivi...

Bezoar
16-07-2025, 08:09
Si ho fatto un controllo con un indirizzo pescato da internet e mi dava la copertura su Tiscali....

vadoalmax
16-07-2025, 09:28
Buongiorno a tutti. Nella mia zona a Marrubiu ho visto che dai tubi arancioni esce un cavo nero, che presumo sia la fibra, ma non è connesso a nulla.
Per curiosità ho controllato il sito fibercop e mi comunica "La connessione in tecnologia FTTH è stata realizzata", inoltre per il mio civico Tim e Tiscali mi permettono già di attivare le loro offerte fibra, anche se non saprei se l'attivazione sarà immediata o bisognerà ancora aspettare...

Dano82
16-07-2025, 14:43
Buongiorno a tutti. Nella mia zona a Marrubiu ho visto che dai tubi arancioni esce un cavo nero, che presumo sia la fibra, ma non è connesso a nulla.
Per curiosità ho controllato il sito fibercop e mi comunica "La connessione in tecnologia FTTH è stata realizzata", inoltre per il mio civico Tim e Tiscali mi permettono già di attivare le loro offerte fibra, anche se non saprei se l'attivazione sarà immediata o bisognerà ancora aspettare...

Si è fibra, ma ancora arrotolata, li attaccheranno i PTE che sono scatole da cui uscirà la fibra per le abitazioni, che è grigia, sono sicuro in giro a Marrubiu già sene vedono......

snellooo
16-07-2025, 20:40
Ho controllato anche la mia zona e risulta vendibile sia da Tim che da Tiscali.
Anche fibermap mi dà sia ftth che fttc, stranamente anche adsl fibercop ????????

Tiscali non mi fa controllare l'indirizzo al momento ma mi dice che è vendibile e infatti il comune appare tra quelli coperti.
Ho lasciato il numero e vediamo quando mi contattano :D

Ci siamo ci siamo!!!

Bezoar
16-07-2025, 20:50
Bene mi fa piacere, spero di poter scrivere qualcosa di simile a te :D :D

Anch'io sto pensando di fare un contratto con Tiscali speriamo bene e presto !!

vadoalmax
17-07-2025, 07:25
Bene mi fa piacere, spero di poter scrivere qualcosa di simile a te :D :D

Anch'io sto pensando di fare un contratto con Tiscali speriamo bene e presto !!

Stavo valutando anche io Tiscali, quello che mi frena è che il loro router non ha porte 2,5 Gbps da dedicare alla rete interna

Bezoar
17-07-2025, 08:16
Che tipo di router da Tiscali in comodato ?? Il sito dice wifi 7 ma ho letto cose contrastanti a proposito dell'implementazione di quello standard...

vadoalmax
17-07-2025, 08:53
Che tipo di router da Tiscali in comodato ?? Il sito dice wifi 7 ma ho letto cose contrastanti a proposito dell'implementazione di quello standard...

Qualcuno ha scritto che non ha la banda 6 Ghz pur supportando il wifi 7. Di sicuro le porte lan sono da 1 Gbps

Bezoar
17-07-2025, 10:58
Capisco, ma al limite uno volendo potrebbe usare un router personale o no ? Mi riferisco agli smanettoni o quelli che vogliono usare una cosa loro

snellooo
17-07-2025, 11:24
Aggiornamento per Marrubiu, almeno per quanto riguarda la mia via.
Tiscali dalla pagina principale dove si inserisce solo la località dice che il paese è coperto dalla ftth, invece inserendo l'indirizzo dice che non è possibile verificare la copertura al momento.
Mi ha telefonato un'operatore e per ora non risulta ancora coperto il mio indirizzo quindi nada per ora :(

Tim d'altro canto anche inserendo l'indirizzo dà disponibile la ftth...con varie promo.
Però Tim rimodula, quindi io per ora attendo.
Se qualcuno prova con Tim ci tenga aggiornati!!

Capisco, ma al limite uno volendo potrebbe usare un router personale o no ? Mi riferisco agli smanettoni o quelli che vogliono usare una cosa loro

Si può si può! Tim offre una offerta basic a 25 € senza modem incluso.

Costicchiano però questi modem

vadoalmax
17-07-2025, 12:15
Di tiscali mi preoccupa questo:

- Velocità massime della connessione
Download: 2000 Mb/s
Upload: 200 Mb/s
- Velocità normalmente disponibili della connessione
Download: 200 Mb/s
Upload: 20 Mb/s
- Velocità pubblicizzate della connessione
Download: 2500 Mb/s
Upload: 1000 Mb/s

Nel loro documento all'indirizzo https://casa.tiscali.it/doc/AGCOM/trasparenza_tecnica/scheda_trasp_tecnica_tiscali_v_ftth_2.5_t.pdf

In pratica dicono che nonostante la velocità dichiarata in pubblicità si viaggia più lenti, sopratutto l'upload

Bezoar
17-07-2025, 12:50
Costicchiano però questi modem

Si non sono economici di certo ma uno smanettone lo deve mettere in conto io non ho particolari esigenze a parte la copertura ma in quel caso utilizzo repeater non devo fare streaming esagerati o backup...

Certo che quelle velocità dichiarate non mi piacciono per nulla !

snellooo
17-07-2025, 16:28
Di tiscali mi preoccupa questo:

Nel loro documento all'indirizzo https://casa.tiscali.it/doc/AGCOM/trasparenza_tecnica/scheda_trasp_tecnica_tiscali_v_ftth_2.5_t.pdf

In pratica dicono che nonostante la velocità dichiarata in pubblicità si viaggia più lenti, sopratutto l'upload

Devono pararsi il sedere perchè la rete non può essere sempre al 100% delle sue potenzialità.
Per fare ciò danno dei numeri minimi garantiti (200/20) sotto di questi iniziano a prendere in considerazione di controllare se il problema è da parte loro...
Sempre stato cosi anche per l'adsl.
Ora salvo momenti stracongestionati o altri problemi di tipo tecnico dubito che avrai 200/20 per davvero...
Almeno vedendo in giro degli speedtest si hanno numeri molto più alti quindi stai tranquillo!!

Bezoar
17-07-2025, 16:41
A chi interessa comunque ho visto che c'è una promo tim per 25,90 con modem in comodato, non ho voglia di leggere le scritte in piccolo ma se quel prezzo è fisso per 4 anni non mi darebbe fastidio.... Comprende anche chiamate illimitate ed il modem ha una porta a 2,5 gb.

snellooo
17-07-2025, 16:46
Aggiornamento per Marrubiu, almeno per quanto riguarda la mia via.
Tiscali dalla pagina principale dove si inserisce solo la località dice che il paese è coperto dalla ftth, invece inserendo l'indirizzo dice che non è possibile verificare la copertura al momento.
Mi ha telefonato un'operatore e per ora non risulta ancora coperto il mio indirizzo quindi nada per ora :(

Mi quoto da solo, da verificacopertura.it mi da attiva ftth sia 2,5gb che 10gb :Prrr:
Magari è tutto in fase di aggiornamento, tra qualche giorno o settimana magari sistemano e potrò attivare

snellooo
17-07-2025, 16:51
A chi interessa comunque ho visto che c'è una promo tim per 25,90 con modem in comodato, non ho voglia di leggere le scritte in piccolo ma se quel prezzo è fisso per 4 anni non mi darebbe fastidio.... Comprende anche chiamate illimitate ed il modem ha una porta a 2,5 gb.

20 mesi poi aumenta a 29.
Io opterei per quella a 24,99 + modem a parte ( loro lo danno a 5€mese per 48 mesi e so 240€ , penso che con 150 un buon router si trova)

È da tanto che non smanetto però, dovrei informarmi sul come fare...per ora aspetto e vedo se tiscali smuove qualcosa

Bezoar
17-07-2025, 17:22
Si certo anch'io mi sto guardando attorno per il momento, ma anche i modem basici costano parecchio !!

snellooo
17-07-2025, 22:38
Si certo anch'io mi sto guardando attorno per il momento, ma anche i modem basici costano parecchio !!

Dipende che devi fare magari manco ti serve il modem!
Io ho trovato un ottimo router sui 150, che ha sia wan che wlan a 2.5. Ce l'ho salvato sul pc, domani posto il link magari qualcuno più esperto ci può dire se può andar bene per i nostri utilizzi

ignaziogss
18-07-2025, 07:39

Con tiscali puoi usare il router che preferisci. Io coi fritz! andavo benissimo.

Bezoar
18-07-2025, 08:54
A me interessa una buona copertura e che sia affidabile, niente di speciale ritengo, potrebbero servirmi le porte ad un giga ma per il resto non ho grosse pretese

Bezoar
22-07-2025, 10:23
https://i.postimg.cc/D87Lgjch/Immagine-Whats-App-2025-07-22-ore-11-21-01-d6308695.jpg (https://postimg.cc/D87Lgjch)

Avanzamento dei lavori, ho fatto un giretto perchè non sentivo nessun rumore di lavori in corso...

Dano82
22-07-2025, 14:34
@Albeeeeeeeee Tonara è stata pianificata! sono comparsi tutti e 5 (che se non ricordo male sono proprio 5 gli armadi in rame lì) i cerchi verdi sulla mappa Fibercop! :cincin:

Bezoar
22-07-2025, 16:04
Sono iniziati i lavori ? Da noi hanno iniziato gli scavi una settimana prima che apparissero i cerchi verdi sulla mappa, da noi ci sono quattro armadi e mi hanno detto che dovrebbero coprire tutto il paese con la fibra ma parte delle case non è coperto dai cerchi....

Dano82
22-07-2025, 16:29
Sono iniziati i lavori ? Da noi hanno iniziato gli scavi una settimana prima che apparissero i cerchi verdi sulla mappa, da noi ci sono quattro armadi e mi hanno detto che dovrebbero coprire tutto il paese con la fibra ma parte delle case non è coperto dai cerchi....

I cerchi non occupano le case, ma indicano solo la posizione degli armadi ;)

Bezoar
22-07-2025, 20:05
Meglio per gli esclusi dai cerchi, casa mia è dentro uno dei cerchi..... Per le frazioni e le case distanti useranno la FWA, sembra che il mio paese sia coperto boh, non saprei come controllare !

albe75
23-07-2025, 08:15
@Albeeeeeeeee Tonara è stata pianificata! sono comparsi tutti e 5 (che se non ricordo male sono proprio 5 gli armadi in rame lì) i cerchi verdi sulla mappa Fibercop! :cincin:

Ciao, stavo proprio per scrivere, perchè anch'io ieri ho visto i cerchi verdi, ma di operai all'opera neanche uno :cry:
Potrebbe essere un falso allarme? Oppure le mie lamentele in comune hanno finalmente sortito gli effetti sperati?

Dano82
23-07-2025, 09:18
Ciao, stavo proprio per scrivere, perchè anch'io ieri ho visto i cerchi verdi, ma di operai all'opera neanche uno :cry:
Potrebbe essere un falso allarme? Oppure le mie lamentele in comune hanno finalmente sortito gli effetti sperati?

La ditta ha comunicato a Fibercop che sta iniziando i lavori a Tonara, vedrai fra poco ci saranno gli operai....

Bezoar
23-07-2025, 09:38
Beh in paese sono iniziati in sordina, poi hanno accelerato i tempi in una zona lontana da casa mia e non sentivo i rumori, potrebbero avere iniziato. In paese hanno iniziato con un semplice scavo senza nessuna scritta sulle strade o altro....

albe75
23-07-2025, 10:35
Beh in paese sono iniziati in sordina, poi hanno accelerato i tempi in una zona lontana da casa mia e non sentivo i rumori, potrebbero avere iniziato. In paese hanno iniziato con un semplice scavo senza nessuna scritta sulle strade o altro....

Ok appena ho un minuto perlustro il paese :D

snellooo
23-07-2025, 20:35
A marrubiu stanno lavorando nuovamente sugli armadi, hanno montato anche l'ultimo vicino al comune e stanno sgavando proprio in quella zona che era una delle mancanti!

Bezoar
23-07-2025, 21:04
Bene ci stanno dando dentro, se non sbaglio dovrebbero finire tutto entro la fine del prossimo anno o sbaglio ?

snellooo
24-07-2025, 07:59
Bene ci stanno dando dentro, se non sbaglio dovrebbero finire tutto entro la fine del prossimo anno o sbaglio ?

Mi sembra giugno 2026, se no si perdono i fondi del pnrr
:muro: