PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA nVidia

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52

Pelvix
07-11-2010, 14:23
Probabilmente dovuto alla fisica: all'innalzamento della temperatura corrisponde sempre un innalzamento della resistenza interna dei conduttori, e quindi anche dei consumi...

Non a caso i cosiddetti "superconduttori", la cui resistenza al passaggio degli elettroni è ridotta quasi a zero, lavorano a temperature prossime allo zero assoluto.

Allora ricordavo male io, scusate, e grazie per le delucidazioni:)

Predator_1982
07-11-2010, 14:24
Perdona la mia ignoranza in materia, ma non dovrebbe avverire l'opposto?
Voglio dire che se il calore nei materiali genera dilatazione, allora significa che le molecole dello stesso sono più lontane fra loro, e quindi dovrebbero offrire una mminore resistenza al passaggio degli elettroni, o mi ricordo male?:help:

no è il contrario :) . Tra l'altro ti basta pensare molto semplicemente all'effetto joule e alla dispersione dell'energia sotto forma di calore. Pensa che a certe temperature critiche avviene addirittura un fenomeno chiamato "elettromigrazione", motivo per cui tante volte GPU non perfette e magari calde già da se (es. gf100) muoiono improvvisamente anche senza overclock e overvolt.

Pelvix
07-11-2010, 14:27
Ti ripeto che la riduzione del numero di transistor fino ad ora l'hai letta solo qui:
http://www.nordichardware.com/news/71-graphics/41570-the-geforce-gtx-580-mystery-is-clearing.html

Non dico che non sia vero, ma che non bisogna prenderlo ancora come un fatto e non è sicuro neanche un calo prestazionale nel gpgpu finchè non vedi i bench, perchè "minore efficienza" può essere inteso in diversi modi.

Beh, ovviamente anch'io mi baso sui rumors fino ad ora disponibili, mica sono uno sviluppatore nvidia..
Comunque anche solo per logica, direi che se c'è stata una diminuzione del numero dei transistor, mentre i core sono aumentati, cosa mia potrà essere accaduto per consentire ciò?
Idem per ciò che concerne le prestazioni in cpgpu: se togli l'hardware dedicato, non è che puoi pensare di avere prestazioni migliori eh..:mbe:
Comunque domani vedremo, e speriamo che sia la volta buona del povero Enrico..

Pelvix
07-11-2010, 14:29
no è il contrario :) . Tra l'altro ti basta pensare molto semplicemente all'effetto joule e alla dispersione dell'energia sotto forma di calore.

Vero, scusate la confusione, ma la fisica non è mai stata il mio forte :muro:

Mparlav
07-11-2010, 14:42
Mai sentita una cosa simile relativamente a nessun integrato..:mbe:
Daltronde, su che basi fisiche potrebbe avverine ciò?:mbe:

E' stato verificato in 2 test diversi:

http://www.techpowerup.com/reviews/Zotac/GeForce_GTX_480_Amp_Edition/27.html

http://tpucdn.com/reviews/Zotac/GeForce_GTX_480_Amp_Edition/images/powervstemp.gif

E qui:
http://en.expreview.com/2010/10/13/review-for-galaxy-geforce-gtx-480/10753.html/7

http://www.expreview.com/img/review/Galaxy_GTX480/GPUTem.png

http://www.expreview.com/img/review/Galaxy_GTX480/power.png

brattak
07-11-2010, 14:44
Beh, ovviamente anch'io mi baso sui rumors fino ad ora disponibili, mica sono uno sviluppatore nvidia..
Comunque anche solo per logica, direi che se c'è stata una diminuzione del numero dei transistor, mentre i core sono aumentati, cosa mia potrà essere accaduto per consentire ciò?
Idem per ciò che concerne le prestazioni in cpgpu: se togli l'hardware dedicato, non è che puoi pensare di avere prestazioni migliori eh..:mbe:

:D :D :D

Mparlav
07-11-2010, 14:50

Dipende che cosa togli, e dobbiamo vedere se ciò è avvenuto, ed in che contesti avviene un calo prestazionale.
Dire hw dedicato è troppo generico.
Una Tesla/Quadro riserva una parte della memoria e della gpu, per la funzione di ECC nel gpgpu, mentre sulle Fermi sfrutti solo l'EDC insito delle GDDR5.
In pratica una parte della gpu è già inutilizzata e spreca silicio su una Fermi.

Per quanto ne sappiamo potrebbero aver tolto solo sezioni di cache che sono sovrabbondanti se non inutili per l'uso gaming, ma servono per il gpgpu.
Basta aspettare notizie certe, è su questo che voglio ribadire il concetto :)

Predator_1982
07-11-2010, 14:50

i famosi e famigerati 3 miliardi di transistors di GF100 sono relativi alla versione con 512 Core. Anche una 470gtx e 480gtx hanno al loro interno tutti i transistors del progetto originale....solo che le unità difettose vengono tagliate. Questo significa che i 300.000.000 di transistors in meno potrebbero essere proprio quelli recuperati eliminando la cache e magari incrementando la complessità e l'efficienza di altre piccole parti del chip stesso (ma dubito fortemente). Non ci sono in Fermi blocchi funzionali dedicati al GPGPU, che è una funzionalità implementata via software sfruttando l'architettura base e le migliorie in essa apportate e non qualcosa di costruito via hardware (se non fosse ribadisco per le ottimizzazioni apportate a livello di struttura del singolo SP, del controller di memoria, del gestore dei threads ecc). Se cosi fosse cadrebbe il senso stesso della definizione "General Purpose" attribuita ai nuovi chip grafici.

Dipende che cosa togli, e dobbiamo vedere se ciò è avvenuto, ed in che contesti avviene un calo prestazionale.

quello che hanno tolto lo sappiamo già, è esattamente quello che hanno tolto in GF104 :)

Scrambler77
07-11-2010, 16:59
Piccola parentesi Caymana...: http://www.fudzilla.com/graphics/item/20759-some-cayman-radeo-hd6970-specs

ertruffa
07-11-2010, 17:05
Piccola parentesi Caymana...: http://www.fudzilla.com/graphics/item/20759-some-cayman-radeo-hd6970-specs

levando il fatto che sia fudzilla,io sono sempre piu' orientato per.....:read:

Predator_1982
07-11-2010, 17:05

"TDP looks to be slightly lower than GTX 580"

A questo giro ci hanno dato dentro entrambe....quindi la situazione dovrebbe essere quella che conosciamo, schede top che consumano leggermente meno di una 480 GTX e performano un 20% in più. Ma del resto dopo aver toccato il fondo con la gtx480 sarebbe stato difficile fare peggio

Scrambler77
07-11-2010, 17:15
"TDP looks to be slightly lower than GTX 580"

A questo giro ci hanno dato dentro entrambe....quindi la situazione dovrebbe essere quella che conosciamo, schede top che consumano leggermente meno di una 480 GTX e performano un 20% in più. Ma del resto dopo aver toccato il fondo con la gtx480 sarebbe stato difficile fare peggio

Vero. Bisogna verificare le prestazioni però. Se, come dicono, AMD sta davvero ritoccando le frequenze per fronteggiare GF110, può darsi che i consumi siano diversi rispetto ai rumors precedenti...

xage
07-11-2010, 17:15
riprovo ripostando lo stesso........ quando escono le 580?

aaasssdddfffggg
07-11-2010, 17:19
riprovo ripostando lo stesso........ quando escono le 580?

il lancio è fissato per martedì prossimo (48 ore).

aaasssdddfffggg
07-11-2010, 17:20
Vero. Bisogna verificare le prestazioni però. Se, come dicono, AMD sta davvero ritoccando le frequenze per fronteggiare GF110, può darsi che i consumi siano diversi rispetto ai rumors precedenti...

E' tardi,non credo stiano facendo questo adesso in casa AMD.Se si mettono pure a tirare le freq. ancor prima che esca sul mercato siamo apposto...;)

xage
07-11-2010, 17:22
il lancio è fissato per martedì prossimo (48 ore).

Grazie x la risposta :)) quindi effettivamente la disponibilita la si puo avere x quella data giusto?

aaasssdddfffggg
07-11-2010, 17:23
Grazie x la risposta :)) quindi effettivamente la disponibilita la si puo avere x quella data giusto?

Il dubbio che abbiamo un po' tutti è propiro quello : si riuscirà a trovare qualcosa al lancio?Manca poco,così lo scoprirai tu stesso.Unca cosa è certa : da martedì sarai invaso da numeri e tabelle per tutto il web così da farti una chiara idea di quanto vada (o non vada) la 580.;)

Predator_1982
07-11-2010, 17:31

anche se fosse (ma ciò significa che i vari shop dovrebbero gia avere le schede belle che pronte) conviene sempre aspettare qualche recensione come si deve e soprattutto un buon confronto con il Caimano anche se ormai sembra che le recensioni siano sempre piu schierate da una parte piuttosto che dall'altra. Come sempre la verità sarà un po nel mezzo :)

Predator_1982
07-11-2010, 17:34
E' tardi,non credo stiano facendo questo adesso in casa AMD.Se si mettono pure a tirare le freq. ancor prima che esca sul mercato siamo apposto...;)

e soprattutto testimonierebbe un mezzo fallimento di Cayman dato che , al contrario di GF110 dovrebbe essere un'architettura nuova sotto tanti punti di vista. Certo è che per quanto riguarda il Caimano giocheranno un ruolo importantissimo i drivers e il loro stato di ottimizzazione...che poi è la cosa che mi preoccupa di più

aaasssdddfffggg
07-11-2010, 17:39
e soprattutto testimonierebbe un mezzo fallimento di Cayman dato che , al contrario di GF110 dovrebbe essere un'architettura nuova sotto tanti punti di vista. Certo è che per quanto riguarda il Caimano giocheranno un ruolo importantissimo i drivers e il loro stato di ottimizzazione...che poi è la cosa che mi preoccupa di più

Per carità non dire queste parole : è un anno che si aspetta la nuova architettura in casa AMD tale da sbaragliare la concorrenza.
Ed è per questo che mi incuriosisce non poco vedere all'opera Cayman dal 22 novembre prossimo.;)
Certo che i driver saranno fondamentali per sfruttare al meglio le GPU; a tal proposito il nuovo set di driver nativi per le 580 dovrebbero essere i 262 prossimi al rilascio

Predator_1982
07-11-2010, 17:44
Per carità non dire queste parole : è un anno che si aspetta la nuova architettura in casa AMD tale da sbaragliare la concorrenza.
Ed è per questo che mi incuriosisce non poco vedere all'opera Cayman dal 22 novembre prossimo.;)
Certo che i driver saranno fondamentali per sfruttare al meglio le GPU; a tal proposito il nuovo set di driver nativi per le 580 dovrebbero essere i 262 prossimi al rilascio

si infatti, anche se per GF110 i drivers bene o male sono sempre gli stessi perchè cambia fondamentalmente una cippa a parte il numero di SP rispetto ad un GF104 qualsiasi, per Cayman son stati riscritti quasi completamente.

Ywes
07-11-2010, 18:05
Il dubbio che abbiamo un po' tutti è propiro quello : si riuscirà a trovare qualcosa al lancio?Manca poco,così lo scoprirai tu stesso.Unca cosa è certa : da martedì sarai invaso da numeri e tabelle per tutto il web così da farti una chiara idea di quanto vada (o non vada) la 580.;)

Ciao carissimo e da un po' che non ci si risentiva. Tu che fai all'uscita, come sempre vai di 3-Way SLI o questa volta di acccontenti di un 2-Way???

aaasssdddfffggg
07-11-2010, 18:08
Ciao carissimo e da un po' che non ci si risentiva. Tu che fai all'uscita, come sempre vai di 3-Way SLI o questa volta di acccontenti di un 2-Way???

Ciao Ywes.Se le 580 non deluderanno , andrò di 3-way non da subito.Qualche mesetto per andare di EVGA BackPlate magari.Attendiamo ...:)

Ywes
07-11-2010, 18:09
Sembrerebbe che Cayman abbia consumi altalenanti con risultati che vanno a fare un po meno di GTX580 fino a raggiungere e superare il GTX480 con i suoi 300W. "TDP looks to be slightly lower than GTX 580’s but in worst case it looks to go up to the sky, something that we’ve seen with GTX 480 and almost 300W TDP in Furmark."

NOOB4EVER
07-11-2010, 18:13
Max ciao caro,quali sono le tue previsioni riguardo le prestazioni nude e crude di queste vga? secondo te la 580 e' la fermi della quale da tanto attendi l'uscita? ricordo menzionavi i 512 sp come un vero mostro ora ci siamo quasi...pensi che nelle prossime 69xx sia stato rivisto qualcosa a livello di bus? come appare da alcuni test che ho visto poi,non necessitano nemmeno di essere liquidate vedi le temp molto al di sotto delle gtx470 480.....e' tutto merito del sistema di dissipazione? mi interessava sapere cosa ne pensi e come secondo te sara' la scaletta della vga piu prestante dopo luscita di tutti i modelli :)

Ywes
07-11-2010, 18:14
Ciao Ywes.Se le 580 non deluderanno , andrò di 3-way.Attendiamo ...:)

Io aspetto come sempre le versioni dual gpu (GTX590 e HD6990) e poi decido tra due dual GPU o 3-way. Fino ad ora ero quasi convinto di prendere le GTX580 pero ora che ho saputo che le HD6970 avranno 2gb di ram mi sono venuti un po di dubbi... cmq sia come dice qualcuno in questo thread (non voglio fare nomi:sofico: ) aspettiamo tutti gli eventuali risconti del caso :stordita:

aaasssdddfffggg
07-11-2010, 18:18
Max ciao caro,quali sono le tue previsioni riguardo le prestazioni nude e crude di queste vga? secondo te la 580 e' la fermi della quale da tanto attendi l'uscita? ricordo menzionavi i 512 sp come un vero mostro ora ci siamo quasi...pensi che nelle prossime 69xx sia stato rivisto qualcosa a livello di bus? come appare da alcuni test che ho visto poi,non necessitano nemmeno di essere liquidate vedi le temp molto al di sotto delle gtx470 480.....e' tutto merito del sistema di dissipazione? mi interessava sapere cosa ne pensi e come secondo te sara' la scaletta della vga piu prestante dopo luscita di tutti i modelli :)

Ciao Noob.Io credo che alla fine la 580 sarà in media un 20% + veloce della 480 e in alcuni scenari anche ben oltre del 20%....e a dirla tutta sono quasi del tutto convinto che Cayman non ce la farà a prendere la 580.
No,a livello di bus,come dicevo mesi fa ,resterà invariato il "classico" 256 che AMD si trascina dietro da una vita ormai; questo implica dover montare ddr5 a freq. dannatamente elevate al fine di ottenere un'ampiezza di banda in linea con la 580.
Sicuramente il dissipatore è stato ben rivisto al fine di contenere i bollenti spiriti della nuova nata che comunque consuma leggermente meno della 480 e va di più.Vediamo dai,manca poco ormai.;)
Attendiamo qualche gionro ancora e vediamo magari se sarà così ma per quanto mi riguarda continuo a preferire il MultiGPU su schede singole rispetto alle dual quindi procederò sicuramente al 3-way di 580.

aaasssdddfffggg
07-11-2010, 18:23
Io aspetto come sempre le versioni dual gpu (GTX590 e HD6990) e poi decido tra due dual GPU o 3-way. Fino ad ora ero quasi convinto di prendere le GTX580 pero ora che ho saputo che le HD6970 avranno 2gb di ram mi sono venuti un po di dubbi... cmq sia come dice qualcuno in questo thread (non voglio fare nomi:sofico: ) aspettiamo tutti gli eventuali risconti del caso :stordita:

Mitico Hal.Puoi farlo il nome; lo reputo un utente serio,molto attento e competente in materia.;)

NOOB4EVER
07-11-2010, 18:25
Ciao Noob.Io credo che alla fine la 580 sarà in media un 20% + veloce della 480 e in alcuni scenari anche ben oltre del 20%....e a dirla tutta sono quasi del tutto convinto che Cayman non ce la farà a prendere la 580.
No,a livello di bus,come dicevo mesi fa ,resterà invariato il "classico" 256 che AMD si trascina dietro da una vita ormai; questo implica dover montare ddr5 a freq. dannatamente elevate al fine di ottenere un'ampiezza di banda in linea con la 580.
Sicuramente il dissipatore è stato ben rivisto al fine di contenere i bollenti spiriti della nuova nata che comunque consuma leggermente meno della 480 e va di più.Vediamo dai,manca poco ormai.;)
Attendiamo qualche gionro ancora e vediamo magari se sarà così ma per quanto mi riguarda continuo a preferire il MultiGPU su schede singole rispetto alle dual quindi procederò sicuramente al 3-way di 580.

non e' piaciuto molto neanche a te l'ultimo quad sli vero? a livello potenza inendo..sisi son daccordo,infatti mai piu quad sli a dual gpu ma 3ple di singole top ;) ....la situazione con fermi per quanto riguarda lo sli e' davvero migliorata,chissa se ancora di piu' con le nuove gtx580 :)
parlando con un amico che a quanto pare sa il fatto suo ,mi ha detto che dovrebbe essere si a 256 il ss ma che questo essendo strutturato diversamente dal bus di nvidia ,lavora bene anche con tali caratteristiche,anche se sono molto sfiducioso in questo e sto attendendo le rosse per provarle di persona ....chissa vedremo,come hai detto tu manca davvero poco,poi sono molto molto curioso di verificare la gestione del sorround rispetto ad eyefinity con le 2 config sottomano ;)

NOOB4EVER
07-11-2010, 18:26
Mitico Hal.Puoi farlo il nome; lo reputo un utente serio,molto attento e competente in materia.;)

:read: grande Hal :asd:

aaasssdddfffggg
07-11-2010, 18:27
non e' piaciuto molto neanche a te l'ultimo quad sli vero? a livello potenza inendo..sisi son daccordo,infatti mai piu quad sli a dual gpu ma 3ple di singole top ;) ....la situazione con fermi per quanto riguarda lo sli e' davvero migliorata,chissa se ancora di piu' con le nuove gtx580 :)
parlando con un amico che a quanto pare sa il fatto suo ,mi ha detto che dovrebbe essere si a 256 il ss ma che questo essendo strutturato diversamente dal bus di nvidia ,lavora bene anche con tali caratteristiche,anche se sono molto sfiducioso in questo e sto attendendo le rosse per provarle di persona ....chissa vedremo,come hai detto tu manca davvero poco,poi sono molto molto curioso di verificare la gestione del sorround rispetto ad eyefinity con le 2 config sottomano ;)

Non ci resta che attendere : Novembre è il mese dei test e dei confronti incrociati.Non scappa nessuno.:)

Ywes
07-11-2010, 18:31

Si si certo, massima stima per Hal anche da parte mia, era solo una battuta scherzosa!

ertruffa
07-11-2010, 18:34
Non ci resta che attendere : Novembre è il mese dei test e dei confronti incrociati.Non scappa nessuno.:)

io non vedo l'ora che sia martedi'.:)

Ywes
07-11-2010, 18:40

Io invece ero contentissimo del quad-SLI delle GTX295 e con fermi sono rimasto un po con l'amaro in bocca per l'assenza di una dual gpu. Speriamo che dopo questa GTX580 nVidia ci regali una bella dual-GPU. Ancora non si sa nulla in merito ma penso che nVIdia non potrà fare a meno di farla uscire se vuole stare dietro (o avanti questo è da vedere) alle già preannunciate HD6990.

Andrea deluxe
07-11-2010, 18:43
io non vedo l'ora che sia martedi'.:)

http://videobeta.net/gifs/5473.gif

NOOB4EVER
07-11-2010, 18:46
Io invece ero contentissimo del quad-SLI delle GTX295 e con fermi sono rimasto un po con l'amaro in bocca per l'assenza di una dual gpu. Speriamo che dopo questa GTX580 nVidia ci regali una bella dual-GPU. Ancora non si sa nulla in merito ma penso che nVIdia non potrà fare a meno di farla uscire se vuole stare dietro (o avanti questo è da vedere) alle già preannunciate HD6990.

guarda,non so se hai mai provato 2 480 in sli ma ti assicuro che ti fanno dimenticare anche 2 295 sotto liquido...framerate minimo decisamente piu' alto e stabilita' di framerate medio molto piu' stabile in config SLI di di top singole ....poi son gusti ;)

NOOB4EVER
07-11-2010, 18:47
http://videobeta.net/gifs/5473.gif

oMfFfFG sono morto deluxe

halduemilauno
07-11-2010, 18:50

:read: grande Hal :asd:

Si si certo, massima stima per Hal anche da parte mia, era solo una battuta scherzosa!

Troppo gentili.
Grazie.
:mano:

Raven
07-11-2010, 18:51
Ciao Ywes.Se le 580 non deluderanno , andrò di 3-way non da subito.Qualche mesetto per andare di EVGA BackPlate magari.Attendiamo ...:)

Quando prendesti le 480 mettesti più volte in rilievo il fatto che col tuo lavoro ti era "necessaria" la nuova gpu, rispetto alle ati, per via dell'ottima integrazione dei due ambiti gaming&gpu-computing... Ora che con 580 nvidia è tornata a virare sul solo ambito gaming ti conviene cambiarle o quella del lavoro, a questo punto, era solo una scusa?!

Solo per sapere...

aaasssdddfffggg
07-11-2010, 18:53
Quando prendesti le 480 mettesti più volte in rilievo il fatto che col tuo lavoro ti era "necessaria" la nuova gpu, rispetto alle ati, per via dell'ottima integrazione dei due ambiti gaming&gpu-computing... Ora che con 580 nvidia è tornata a virare sul solo ambito gaming ti conviene cambiarle o quella del lavoro, a questo punto, era solo una scusa?!

Solo per sapere...

Userò una 480 per PhysX e il mio caro GPGPU resta con me.Non per altro sono sotto 2 mostri di ali da 1500+1200.;)
Si può tornare in tema adesso.

Raven
07-11-2010, 18:55
Userò una 480 per PhysX e il mio caro GPGPU resta con me.;)

Quindi faresti un 2 o 3 sli di 580 + 480 per physx, giusto!?

ps: siamo in tema, direi! ;)

aaasssdddfffggg
07-11-2010, 18:56
Quindi faresti un 2 o 3 sli di 580 + 480 per physx, giusto!?

ps: siamo in tema, direi! ;)

Raven,quello che farò io nel dettaglio della mia config.è irrilevante per il forum quindi no,non siamo in tema.;)

Raven
07-11-2010, 18:57
Raven,quello che farò io è irrilevante per il forum quindi no,non siamo in tema.;)

Ma se sei proprio tu che ripeti di continuo i tuoi piani futuri! :D E poi si parla di configurazioni con la nuova 580, quindi sì, siamo in tema! :O

aaasssdddfffggg
07-11-2010, 18:59
Ma se sei proprio tu che ripeti di continuo i tuoi piani futuri! :D E poi si parla di configurazioni con la nuova 580, quindi sì, siamo in tema! :O

Ok,credo che alla fine ripiegherò ad una singola 580 e chiudiamo il discorso.:)

Andrea deluxe
07-11-2010, 19:01
oMfFfFG sono morto deluxe

sono contento che nvidia tira fuori na bella gpu potente silenziosa e fresca, ma chi mi consola per la mancata longevità delle mie 480 e della loro temperatura/rumorosita'?

:cry:

bluefrog
07-11-2010, 19:02
Pare che Cayman consumi un botto e ciò non è un bene. Cioè mi lamentavo dei consumi della mia vecchia 4870x2 (venduta ormai da un mese)... diamine, dovrò vedere tra Cayman pro e una GTX 570.

Sono in topic perché dovrò valutare se appunto prendere una delle nuove GeForce o una rossa.

Ywes
07-11-2010, 19:03
guarda,non so se hai mai provato 2 480 in sli ma ti assicuro che ti fanno dimenticare anche 2 295 sotto liquido...framerate minimo decisamente piu' alto e stabilita' di framerate medio molto piu' stabile in config SLI di di top singole ....poi son gusti ;)

questo è poco ma sicuro sono due generazioni differenti e come se si paragonnasse le 9800GX2 alle GTX280. Non ho mai provato le GTX480, sono passato da GTX295 a HD5970 ma poi ho subito rivenduto tutto il pc in blocco, un po' perché non ne ero rimasto molto contento ed un po anche perché ho avuto un'offerta che non potevo rifiutare. Dopo, proprio quando pensavo di passare a GTX480 è venuta fuori la notizia di NI e GTX580 e cosi ho deciso di aspettare. Ora è da un lungo periodo che gioco solo con il mio muletto... non vedo l'ora di rifare il pc come dio comanda mi sono stancato di giocare con il mulettino!?!:muro:

aaasssdddfffggg
07-11-2010, 19:03
sono contento che nvidia tira fuori na bella gpu potente silenziosa e fresca, ma chi mi consola per la mancata longevità delle mie 480 e della loro temperatura/rumorosita'?

Andrea,Andrea...eppure subito dopo il lancio delle 480 ,l'azienda aveva annunciato l'arrivo di una nuova versione Top di Gamma entro l'anno.Eccoci qua,non si è smentita per nulla anzi,ha leggermente anticipato i tempi stavolta.:)

aaasssdddfffggg
07-11-2010, 19:05
questo è poco ma sicuro sono due generazioni differenti e come se si paragonnasse le 9800GX2 alle GTX280. Non ho mai provato le GTX480, sono passato da GTX295 a HD5970 ma poi le ho subito rivenduto tutto il pc in blocco un po' perché non ne sono rimasto molto contento ed un po anche perché ho avuto un'offerta che non potevo rifiutare. Dopo proprio quando pensavo di passare a GTX480 è venuta fuori la notizia di NI e GTX580 e cosi ho deciso di aspettare. Ora è da un lungo periodo che gioco solo con il mio muletto... non vedo l'ora di rifare il pc come dio comanda mi sono stancato di giocare con il mulettino!?!:muro:

Hehe ti capisco Ywes;mi ricordo che avevi una gran bella config. infatti.I tempi sono ormai maturi per tornare sulla cresta dell'onda alla grande.:)

Ywes
07-11-2010, 19:08
Userò una 480 per PhysX e il mio caro GPGPU resta con me.Non per altro sono sotto 2 mostri di ali da 1500+1200.;)

Oppure potresti fare un quad SLI con due dual gpu e metti una terza GTX480 da utilizzare per il gpgpu e magari da dedicare anche al Physx! Hehehe et voila, le juex son feut!

aaasssdddfffggg
07-11-2010, 19:11
Oppure potresti fare un quad SLI con due dual gpu e metti una terza GTX480 da uttilizzare per il gpgpu e magari da dedicare anche al Physx! Hehehe et voila, le juex son feut!

il punto è questo : non strizzo l'occhio ben volentieri sulle dual ,per di più da mettere in quad.Mi sono trovato molto meglio su un MultiGpu basato su singole GPU.Questo è come mi sono trovato io che non vuol dire sia la regola.Se ti trovi meglio con le dual anche in Multi segui quella strada.;)

Predator_1982
07-11-2010, 19:12

e comunque sia mica giochi male con quelle schede....fossi in te, non per altro per i soldi spesi, gli darei la morte

NOOB4EVER
07-11-2010, 19:13

purtroppo piu' andiamo avanti e piu' succederanno queste cose...

Andrea,Andrea...eppure subito dopo il lancio delle 480 ,l'azienda aveva annunciato l'arrivo di una nuova versione Top di Gamma entro l'anno.Eccoci qua,non si è smentita per nulla anzi,ha leggermente anticipato i tempi stavolta.:)

direi che hanno recuperato il tempo perso alla grande non credete?

ertruffa
07-11-2010, 19:23

tranquillo sei in buona compagnia,fai conto che se ora prendo 2*580,in estate siamo punto e a capo:sofico: :sofico:

Ywes
07-11-2010, 19:27
il punto è questo : non strizzo l'occhio ben volentieri sulle dual ,per di più da mettere in quad.Mi sono trovato molto meglio su un MultiGpu basato su singole GPU.Questo è come mi sono trovato io che non vuol dire sia la regola.Se ti trovi meglio con le dual anche in Multi segui quella strada.;)

Si certo, cmq alla fin fine fare un 3-Way a tre schede o un Quad a due schede non cambia poi di molto e non risolve i problemi di uno o dell'altro. I giochi alla fin fine usano sempre il sistema AFR, AFR2 o SFR, se hai problemi con il 3Way li avrai anche con il Quad e viceversa se non li hai con uno e difficile riscontrarli nell'altro. L'unica cosa che cambia sono le specifiche tecniche ridimensionate per le dual gpu che normalmente nVIdia opera per mantenere ridotti (almeno cerca) i consumi. Inoltre bisogna ricordare che non tutte le schede mamme hanno la possibilità di montare più di una o due schede in parallelo ecco che in quel caso le dual gpu sono più che benvenute. Poi vorrei aggiungere anche che è dimostrato che una seconda GTX480 aiuta e non poco in ambito gaming ma che la terza e peggio ancora la quarta danno solo un 20% e 5% di prestazioni in più quindi passando da un Sli ad un 4-Way si guadagna al massimo un 25% mentre aggiungendo una seconda scheda video ad un sistema dual gpu di solito i guadagni sono del 50%. Cmq stiamo a vedere cosa combina la nuova GTX580 e poi la futura Dual gpu e poi si vedrà il da farsi!

paolox86
Non ho ancora capito se Nvidia ha dichiarato una scadenza dell' nda oppure no... sapete qualcosa?

Andrea deluxe
tranquillo sei in buona compagnia,fai conto che se ora prendo 2*580,in estate siamo punto e a capo:sofico: :sofico:

a venderle usate.... non conviene.....

vediamo come vanno 2 480 con crysis2 e poi decido il da farsi....

ertruffa
07-11-2010, 19:33
a venderle usate.... non conviene.....

vediamo come vanno 2 480 con crysis2 e poi decido il da farsi....

io ormai le ho vendute,per ora non gioco,quindi riprendo a ritmo normale a dicembre,certo perderci ho perso,pero' 600 euro li ho recuperati,quindi se tutto va bene con 200 mi faccio lo sli di 580:)
almeno spero

Futura12
07-11-2010, 19:37
io ormai le ho vendute,per ora non gioco,quindi riprendo a ritmo normale a dicembre,certo perderci ho perso,pero' 600 euro li ho recuperati,quindi se tutto va bene con 200 mi faccio lo sli di 580:)
almeno spero

400€ per la top di gamma Nvidia?
Guarda non vorrei fartela prendere a male,ma ho idea che per farti l'SLI ti servano almeno 1000€...e cioè un prezzo di 500 euro per singola GTX 580.

mister-x
07-11-2010, 19:39
Guarda non vorrei fartela prendere a male,ma ho idea che per farti l'SLI ti servano almeno 1000€...e cioè un prezzo di 500 euro per singola GTX 580.
http://gallery.mailchimp.com/f2a73349acbfb62a29e558540/images/GTX580_HDO_Offer.jpg

ertruffa
07-11-2010, 19:40

dovrebbe costare 499 al lancio,appena esce il caimano vedi come cala il prezzo:read: non dico 400 secchi ma 420 si troverrano facile.:D
poi io ho detto dicembre non al day one:)
vedremo:sperem:

aaasssdddfffggg
07-11-2010, 19:42
http://gallery.mailchimp.com/f2a73349acbfb62a29e558540/images/GTX580_HDO_Offer.jpg

Come dicevo poco fa eccomi confermato : leggo un + 30% sul vantage come performance; quindi si deduce che la 580 in alcuni scenari si spinge ben oltre il 20% e ciò significa un boost prestazionale non di poco.:)

Futura12
07-11-2010, 19:42

Si questo lo potrei aver fatto anche io 5 minuti fa con Photoshop.
La realtà dei fatti è che la top di gamma Nvidia è sempre costata almeno 500 euro.
Poi ovviamente sarò felice di esser smentito.

aaasssdddfffggg
07-11-2010, 19:44
La realtà dei fatti è che la top di gamma Nvidia è sempre costata almeno 500 euro.

Al lancio sicuramente vedrai quei prezzi....ma nel giro di un mesetto sarà facile trovarle sui 400-450 euro.

mister-x
07-11-2010, 19:44
Come dicevo poco fa eccomi confermato : leggo un + 30% sul vantage come performance; quindi si deduce che la 580 in alcuni scenari si spinge ben oltre il 20% e ciò significa un boost prestazionale non di poco.:)

Esatto ;)
L'unica cosa che non mi convince è la foto che in realtà è la 480... forse non volevano scoprirne l'aspetto prima dell'uscita.

mister-x
07-11-2010, 19:48

Si sul fatto di Photoshop hai ragione anche perchè l'immagine è sbagliata ;)
Cmq su alcuni shop è in preordine a 500$ che dovrebbero essere meno di 450€ da noi. Se poi consideriamo che questo prezzo è relativo ad una evga si potrebbe dire che potremmo trovarne alcune anche vicino ai 400€. ;)

halduemilauno
07-11-2010, 19:48

cmq li sono sterline(£) non €. quindi 399 sterline sono un 500€(e magari pure di +) però si deve anche tener conto dei specifici mercati e quello inglese è tra i + cari al mondo. quindi quel che a Londra costa 500 e passa € a Roma può costare un 50€ di meno.

Futura12
07-11-2010, 19:50
Al lancio sicuramente vedrai quei prezzi....ma nel giro di un mesetto sarà facile trovarle sui 400-450 euro.

Lo spero per chi se le compra..e comunque non è sempre stato cosi,dipende anche da come si comporteranno le Gpu Ati...se vanno male,puoi starne certo che restano a 500 euro o giu di li..non sono i 20-30 euro che fanno la differenza.

Futura12
07-11-2010, 19:52
cmq li sono sterline(£) non €. quindi 399 sterline sono un 500€(e magari pure di +) però si deve anche tener conto dei specifici mercati e quello inglese è tra i + cari al mondo. quindi quel che a Londra costa 500 e passa € a Roma può costare un 50€ di meno.

Si avevo notato che i prezzi erano in Sterline.
In teoria dovrebbe stare sui 400-500€...vedremo quando di preciso quando usciranno.
Ma delle eventuali GTX 570/60 non si sa nulla?

mister-x

399£ iva inc sono 453€ iva inc se poi ci metti quello che hai appena detto può venire un prezzo vicino ai 400€ :)

aaasssdddfffggg
Lo spero per chi se le compra..e comunque non è sempre stato cosi,dipende anche da come si comporteranno le Gpu Ati...se vanno male,puoi starne certo che restano a 500 euro o giu di li..non sono i 20-30 euro che fanno la differenza.

Ma Cayman non andrà male : se poi per male tu intendi che non possa riuscirere a stare davanti alla 580 questo è un altro paio di maniche.
Poi vorrei farti notare che una vga non si misura soltanto vedendo chi tira fuori il numeretto più alto per alzare la coppa al cielo...;)

aaasssdddfffggg
07-11-2010, 19:54
399£ iva inc sono 453€ iva inc se poi ci metti quello che hai appena detto può venire un prezzo vicino ai 400€ :)

Si,direi che siamo in linea dato che una EVGA, sappiamo tutti, ha prezzi più alti della"massa".

halduemilauno
07-11-2010, 19:54

OK. il mio voleva mettere in evidenza che li si trattava di £ e non di € e la diverità dei mercati.

Giustaf
07-11-2010, 20:01
In teoria dovrebbe stare sui 400-500€...vedremo quando di preciso quando usciranno.

mah, io penso lasceranno le 480 e 470 di ora...

halduemilauno
07-11-2010, 20:05

Ho postato dei rumors credo 1/2 pagine prima. cmq per il momento rimarranno le attuali GTX480 e 470 fino a esaurimento scorte e ordini.

Dry Patrick
07-11-2010, 20:17
Avevo letto da qualche parte che il refresh sulle 570 e 560 varrà completato entro natale...

http://www.fudzilla.com/graphics/item/20722-geforce-560-also-candidate-for-2010

http://www.tomshw.it/cont/news/geforce-gtx-560-e-570-in-cantiere-indiscrezioni/27849/1.html

Anche se sono notizie da prendere conil massimo della cautela... Tuttavia si potrebbe anche pensare a un rebranding delle attuali 470 e 460... Gli farebbe comodo per smaltire tutti i GF100...

Andrea deluxe
07-11-2010, 20:20
http://img819.imageshack.us/img819/3934/32535392.jpg

http://img545.imageshack.us/img545/3606/59851194.jpg

http://img177.imageshack.us/img177/1613/98509221.jpg

Futura12
07-11-2010, 20:30
Ho postato dei rumors credo 1/2 pagine prima. cmq per il momento rimarranno le attuali GTX480 e 470 fino a esaurimento scorte e ordini.

Maledetti:mad: Speriamo le finiscano al più presto allora...sopratutto per quanto riguarda la GTX 470,secondo me la 480 non la comprerà più nessuno una volta uscita questa nuova.

Dry Patrick
07-11-2010, 20:55
Che significa "Memory Type: DDR/DDR2"??? :confused:

Kharonte85
07-11-2010, 21:00
Che significa "Memory Type: DDR/DDR2"??? :confused:
Niente...solo che il programma non la riconosce bene.

Futura12
07-11-2010, 21:17
Niente...solo che il programma non la riconosce bene.

è tutta sballata la schermata...non riconosce praticamente niente.
Non riesce neanche a calcolare la banda passante,il texel e pixel fillrate,cosi ha ben poco senso.:)

Simedan1985
07-11-2010, 21:24
Cmq, da quello che postate, vedo che le temperature sono qualcosa di eccezzionale!!!Scusate ma il sistema è il vaporX??

Poi volevo chiedervi un po di cose :) :
Cambiereste l 'iiyama da 26 con un monitor da 23 fullhd 3d?
Avrei comunque bisogno di un 3way sli di 580 per garantirmi i 120fps fissi a tutti i titoli??
Ho paura a metter le schede attaccate per via delle temp (gia provato con il crossfireX su R2 poi ho risolto con la R3),potrei avere temp assurde senza liquido??

Messi89
07-11-2010, 21:25
sera,si sa il consumo in full della gtx 580?
se mi volessi fare un 3 sli non basta un antec da 1000watt?:mad:

veltosaar
07-11-2010, 21:31

direi di no :D

Messi89
07-11-2010, 21:35
direi di no :D
:stordita:
altri 300€ per l ali.:doh:

Simedan1985
07-11-2010, 21:35

Io con il revolution 1250w dovrei stare apposto!!!Probabilmente c'è l'avrei fatta anche con le 480 .....ora la scimmia del 3d mi sta rompendo le scatole,tanto ho pensato "una volta che ho le schede...." ma ho ancora molti dubbi in merito sopratutto sul fatto che nelle sessioni lunghe di gioco potrei stancarmi la vista

ertruffa
07-11-2010, 21:39

http://www.guru3d.com/article/geforce-gtx-470-2-3-way-sli-review/23
visto il consumo di tre 480 in trisli,la vedo difficile,anche se sembra consumare di meno la 580,credo che sarebbe meglio almeno 1.2kw:)

ertruffa
07-11-2010, 21:41
Io con il revolution 1250w dovrei stare apposto!!!Probabilmente c'è l'avrei fatta anche con le 480 .....ora la scimmia del 3d mi sta rompendo le scatole,tanto ho pensato "una volta che ho le schede...." ma ho ancora molti dubbi in merito sopratutto sul fatto che nelle sessioni lunghe di gioco potrei stancarmi la vista

credo prorpio che saresti tranquillo;)
aspettiamo le rece ufficiali che e' meglio,gia' qui parliamo di sli-trisli e scimmie varie:O

eXeS
07-11-2010, 21:52
Visto questo ?
http://www.legitreviews.com/news/9372/

Simedan1985
07-11-2010, 21:58
Visto questo ?

Dopo questo....le voglio!!!!:sofico:

Foglia Morta
07-11-2010, 22:29
http://www.atomicmpc.com.au/News/237213,the-gtx580-launch-flawed.aspx

We contacted four of NVIDIA's top partners on the phone this afternoon, and we've paraphrased the conversations below:

Atomic: Hi {A}, we were wondering when we'd be able to get a review sample of the new GTX580? We were told to expect them roughly by the 9th of November.

Partner A: We're getting some in mid November. You'll be getting one then.

Atomic: Hi {B}, when will we be getting one of your GTX580 cards?

Partner B: We're not actually sure. Stock might be in by December, but we haven't got a confirmation at this stage.

Atomic: Hi {C}, when can we expect the new GTX580 card?

Partner C: ....We don't have that card on our roadmap. Does it exist?

Atomic: Hi {D}. So, how's about that new GTX580?

Partner D: We're getting stock in soon, so expect the card shortly.

While all of the information we've received at this point is speculative it's looking more and more like NVIDIA are simply in a panic; trying to plug up the gaps with semi-new cards as a stopgap solution before (we hope) a more competitive architecture can launch. We're hoping to give it a full run-down in Issue 120 of the magazine - assuming, that is, we get our hands on a card.

Scrambler77
07-11-2010, 22:33
:stordita:
altri 300€ per l ali.:doh:

:asd:

Dry Patrick
07-11-2010, 22:40
http://www.atomicmpc.com.au/News/237213,the-gtx580-launch-flawed.aspx

We contacted four of NVIDIA's top partners on the phone this afternoon, and we've paraphrased the conversations below:

Atomic: Hi {A}, we were wondering when we'd be able to get a review sample of the new GTX580? We were told to expect them roughly by the 9th of November.

Partner A: We're getting some in mid November. You'll be getting one then.

Atomic: Hi {B}, when will we be getting one of your GTX580 cards?

Partner B: We're not actually sure. Stock might be in by December, but we haven't got a confirmation at this stage.

Atomic: Hi {C}, when can we expect the new GTX580 card?

Partner C: ....We don't have that card on our roadmap. Does it exist?

Atomic: Hi {D}. So, how's about that new GTX580?

Partner D: We're getting stock in soon, so expect the card shortly.

While all of the information we've received at this point is speculative it's looking more and more like NVIDIA are simply in a panic; trying to plug up the gaps with semi-new cards as a stopgap solution before (we hope) a more competitive architecture can launch. We're hoping to give it a full run-down in Issue 120 of the magazine - assuming, that is, we get our hands on a card.

XFX?

Foglia Morta
07-11-2010, 22:44
XFX?

Abbastanza difficile indovinare... di partner importanti ce ne sono parecchi

heddie
07-11-2010, 22:56
http://www.hardwareluxx.de/index.php/news/hardware/grafikkarten/16954-potenzielle-benchmarks-zur-nvidia-geforce-gtx-580-amd-radeon-hd-6970-und-hd-6950-aufgetaucht.html

mister-x
07-11-2010, 23:12
http://www.hardwareluxx.de/index.php/news/hardware/grafikkarten/16954-potenzielle-benchmarks-zur-nvidia-geforce-gtx-580-amd-radeon-hd-6970-und-hd-6950-aufgetaucht.html

Mi sembra molto strano che siano riusciti già ad avere e ad eseguire test in configurazione 3-SLI e 4-xfire rispettivamente su 580 e 6970/6950 quando ancora molti partner nvidia non hanno nemmeno ricevuto 1 scheda...
Poi tutto può essere...ma ci credo poco ;)

heddie
07-11-2010, 23:14
anche a me sembra strano.... ma ho postato per corettezza

Dry Patrick
07-11-2010, 23:23
Abbastanza difficile indovinare... di partner importanti ce ne sono parecchi

Quel partner se non ho capito male, dice di non essere a conoscenza dell' esistenza della GTX580, a questo punto l' unico che non puo' esserne a conoscenza deve essere qualcuno che non la produrrà, XFX appunto, che non è più partner di nVidia dalla serie 400...

mister-x
07-11-2010, 23:23
anche a me sembra strano.... ma ho postato per corettezza
No ma infatti ti ringrazio per aver postato! :)
Ogni contributo è sempre benaccetto ;)
Il mio era solo un commento sulla news...
Cmq a me non risulta che la 480 sia solo del 6% superiore alla 5870 come invece è riportato. Inoltre dalle presunte slide nvidia riportate da news4it (una delle quali sicuramente autentica perchè utilizzata proprio da nvidia nelle preview) la 580 sembra essere in media un 20-30% superiore alla 480.

Raven
07-11-2010, 23:28
imho fake... :O

Pelvix
07-11-2010, 23:29

Ma questi hanno già anche la 6970?!!?:eek: :eek: :eek:
E va veramente così forte!?!?:eek: :eek: :eek: :eek:

Dry Patrick
07-11-2010, 23:31

In quel bench HD5870 e GTX480 mi sembrano un po' troppo vicine...

Dieghen620
07-11-2010, 23:47
Visto questo ?

Ottima l'adozione del dissi vapor chamber sul modello reference...

Scrambler77
08-11-2010, 00:08
Bench sballatissimi...

AnonimoVeneziano
08-11-2010, 00:09
Quel grafico fa acqua da tutte le parti, aspettiamo informazioni più serie ...

Pelvix
08-11-2010, 00:16
Ottima l'adozione del dissi vapor chamber sul modello reference...

Si, speriamo che ce la faccia a tenere giù ste benedette temperature stavolta..

M4R1|<
08-11-2010, 00:18

AMD ha in mano un'architettura parecchio diversa ed i rumors dei soliti noti davano +30% su GTX480 (o dio a dire il vero su GF100 @ 512 Cuda core). In questo benchmark, con diverse incongruenze, una cosa emerge, cioè come si disse GTX580 + 20% su GTX480, e qui siamo a 16,1 mentre HD6970 + 30% su GTX480 e qui siamo a +26,5%, per cui, come numeri, siamo li ;)

In quel bench HD5870 e GTX480 mi sembrano un po' troppo vicine...

Quoto, ma anche HD4890 e GTX275 sono troppo distanti.

I numeri (di GTX580, HD6970 e HD6950) sembrano coincidere con quanto dicono i rumors per cui vedremo (tutti gli altri NO :asd:)

In ogni caso se GTX580 e HD6970 fossero così vicine la tanto amata price war si verificherà :D

Scrambler77
08-11-2010, 00:24
...e siamo giunti a "lunedì 8 novembre"... :asd:

Pelvix
08-11-2010, 00:24
AMD ha in mano un'architettura parecchio diversa ed i rumors dei soliti noti davano +30% su GTX480 (o dio a dire il vero su GF100 @ 512 Cuda core). In questo benchmark, con diverse incongruenze, una cosa emerge, cioè come si disse GTX580 + 20% su GTX480, e qui siamo a 16,1 mentre HD6970 + 30% su GTX480 e qui siamo a +26,5%, per cui, come numeri, siamo li ;)

Quoto, ma anche HD4890 e GTX275 sono troppo distanti.

I numeri (di GTX580, HD6970 e HD6950) sembrano coincidere con quanto dicono i rumors per cui vedremo (tutti gli altri NO :asd:)

In ogni caso se GTX580 e HD6970 fossero così vicine la tanto amata price war si verificherà :D
Speriamo: non mi dispiacerebbe affatto acquistare una top a 200 E :D

Pelvix
08-11-2010, 00:26

Ma è oggi che scade l'NDA sulla 580 gtx!?!?!:eek:

Scrambler77
08-11-2010, 00:28
Ma è oggi che scade l'NDA sulla 580 gtx!?!?!:eek:

Così si dice... ma devi comunque tenere presenti i fusi orari...

M4R1|<
08-11-2010, 00:31

Mi sono immaginato come hai detto "lunedì 8 novembre" :sofico: :sofico: :sofico:

Speriamo: non mi dispiacerebbe affatto acquistare una top a 200 E :D

Cosa credi, a me no? :D

Per domani mattina tutto sarà fuori ed ovviamente ci saranno i soliti che canneranno i calcoli (guru3d docet :O )

Pelvix
08-11-2010, 00:32

Vabbè, domattina allora si va di rece!
Bene bene bene..

AnonimoVeneziano
08-11-2010, 00:35
Bene bene bene..

Ma HWup la scheda ce l'ha??

No perchè ho letto che quelli di techpowerup per esempio non ce l'hanno perchè NVidia ha detto di non avere sample per loro ... apparentemente i sample per la stampa sono molto limitati.

Ecco il link alla discussione su tpup:

http://forums.techpowerup.com/showpost.php?p=2079210&postcount=83

Simedan1985
08-11-2010, 00:37
ragazzi ma non era il 9??
Azz e meno male che novembre è il mese dei morti...gtx580,6970 ,cod 7 hhiihhi

Pelvix
08-11-2010, 00:39
Ma HWup la scheda ce l'ha??

No perchè ho letto che quelli di techpowerup per esempio non ce l'hanno perchè NVidia ha detto di non avere sample per loro ... apparentemente i sample per la stampa sono molto limitati.

Ecco il link alla discussione su tpup:

E meno male che doveva esserci disponibilità in volumi al day one!!
Cominciamo bene...:rolleyes:

M4R1|<
08-11-2010, 00:42
ragazzi ma non era il 9??
Azz e meno male che novembre è il mese dei morti...gtx580,6970 ,cod 7 hhiihhi

Black Ops :sbav: Devo scegliere tra lavoro e vita sociale :sofico: Credo di tagliare il secondo

Simedan1985
08-11-2010, 00:44
Black Ops :sbav: Devo scegliere tra lavoro e vita sociale :sofico: Credo di tagliare il secondo

nel mio team (italianzone) lo prendiamo quasi tutti ....siamo già una ventina !!
Spero che il motore sia molto scalabile ....nn vorrei fare un ordine di una ventina di 580 :asd:

Scrambler77
08-11-2010, 00:51
Bene bene bene..

Mmmmàh... non lo so... forse è più probabile il 9 mattina...
A sto giro il lancio di ste schede è abbastanza incasinato...

M4R1|<
08-11-2010, 00:55
nel mio team (italianzone) lo prendiamo quasi tutti ....siamo già una ventina !!
Spero che il motore sia molto scalabile ....nn vorrei fare un ordine di una ventina di 580 :asd:

Se ve ne avanzasse una (io nn chiedo molto :sofico: ) mandami un PVT che volentieri la vengo a prendere :D

Mmmmàh... non lo so... forse è più probabile il 9 mattina...
A sto giro il lancio di ste schede è abbastanza incasinato...

Con Fermi ci fu molto più hyper, ricordo che il thread fu un delirio :asd:

Edit: notte a tutti, perchè la maledetta sveglia suona sempre al solito orario

Matalf
08-11-2010, 01:27

il motore è il solito da 4 anni aggiornano solo le texture e i modelli :asd:

cmq se ste gtx ne trovo una domani la piglio al volo, se no aspetto ati e ciccia :D

ghiltanas
08-11-2010, 02:15
E meno male che doveva esserci disponibilità in volumi al day one!!
Cominciamo bene...:rolleyes:

quel post di W1zzard dovrebbe far molto riflettere...

NOOB4EVER
08-11-2010, 03:24
Cmq, da quello che postate, vedo che le temperature sono qualcosa di eccezzionale!!!Scusate ma il sistema è il vaporX??

Poi volevo chiedervi un po di cose :) :
Cambiereste l 'iiyama da 26 con un monitor da 23 fullhd 3d?
Avrei comunque bisogno di un 3way sli di 580 per garantirmi i 120fps fissi a tutti i titoli??
Ho paura a metter le schede attaccate per via delle temp (gia provato con il crossfireX su R2 poi ho risolto con la R3),potrei avere temp assurde senza liquido??
cambialo ad occhi chiusi li ho avuti entrambi ;)

vai pure di sli non e' come ati anche se appaite le tieni sotto controllo ;)
Bench sballatissimi...
:asd:

ertruffa
08-11-2010, 06:27
buongiorno ragazzi,sono al lavoro confido in voi per le news,speriamo bene:ubriachi: :ubriachi:

mister-x
08-11-2010, 07:44
L'nda scade il 9 quindi temo che fino a stasera non vedremo grandi cose...

Foglia Morta
08-11-2010, 08:00
Quel partner se non ho capito male, dice di non essere a conoscenza dell' esistenza della GTX580, a questo punto l' unico che non puo' esserne a conoscenza deve essere qualcuno che non la produrrà, XFX appunto, che non è più partner di nVidia dalla serie 400...

Quello è un sito australiano e XFX non è un più partner nVidia. AIB importanti che vendono in Australia e che in passato hanno fornito schede a quel sito per fare le review sono: Asus , MSI , Gigabyte , Galaxy , Palit e Inno3d : http://www.atomicmpc.com.au/Category/15,graphics-cards.aspx

Molto probabilmente ha contattato quattro di quei produttori

zorco
08-11-2010, 09:12
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-geforce-gtx-580-spuntano-i-dettagli-del-nuovo-dissipatore_34330.html

FiloMJ
08-11-2010, 09:12
Today is The Day.

Predator_1982
08-11-2010, 09:18
Today is The Day.

Tomorrow is The Day :)

Scrambler77
08-11-2010, 09:44
Altra Caymanata del giorno.

Un sito concorrente a questo recita: "Le nuove Radeon HD 6900 con GPU Caymam potrebbero arrivare in ritardo a causa di non meglio specificati problemi produttivi, anche se anche BIOS e driver non sarebbero maturi. Nel frattempo si parla già di Radeon HD 7000 con chip a 28 nanometri nel secondo trimestre 2011."...

Si parla di rese sotto il 10%... :O

Quindi quella di Fudzilla forse non era proprio una fudzillata...

Predator_1982
08-11-2010, 09:49

Un sito concorrente a questo recita: "Le nuove Radeon HD 6900 con GPU Caymam potrebbero arrivare in ritardo a causa di non meglio specificati problemi produttivi, anche se anche BIOS e driver non sarebbero maturi. Nel frattempo si parla già di Radeon HD 7000 con chip a 28 nanometri nel secondo trimestre 2011."...

Ma il progetto non era finito e ultimato e intoccabile??? :)

Scrambler77
08-11-2010, 09:51

E che ne so io... forse il problema non è la resa e/o la disponibilità.
Quella news parlad i bios e questa cosa mi insospettisce.

Come possono avere bios incompleti a 15gg dalla presentazione?
A sto punto può anche darsi che davvero AMD stia ritoccando le frequenze (via bios)... e stia usando la "scusa" della resa produttiva per prendere tempo.

Predator_1982
08-11-2010, 09:53

A sto punto può anche darsi che davvero AMD stia ritoccando le frequenze (via bios)... e stia usando la "scusa" della resa produttiva per prendere tempo.

si si, ammettendo che non siano tutte boiate la mia era una domanda provocatoria

Futura12
08-11-2010, 09:54

Dubito,come può non essere buona la resa produttiva se non si tratta di un ''chippone''?
è chiaro che è una fudzillata....

Pelvix
08-11-2010, 09:55

Infatti, come ti dicevo, se vogliono uscire sul mercato il 22 del mese, non possono più fare nulla ormai...
Se invece ATI vuol farsi un numero alla "Fermi", allora può essere che la stiano rivedendo, ma scordati di vederla il 22 (ovvio che se la fanno uscire fra 6 mesi hanno il tempo di fare ciò che vogliono, e mi pare pure ovvio, no?:mbe: )

Simedan1985
08-11-2010, 09:56
A titolo informativo ma hardware upgrade ha ricevuto le schede:confused:

LurenZ87
08-11-2010, 09:56

secondo me sta aspettando di proposito...

A titolo informativo ma hardware upgrade ha ricevuto le schede:confused:

penso di sì e pure da parecchi giorni...

Scrambler77
08-11-2010, 09:57
Infatti, come ti dicevo, se vogliono uscire sul mercato il 22 del mese, non possono più fare nulla ormai...
Se invece ATI vuol farsi un numero alla "Fermi", allora può essere che la stiano rivedendo, ma scordati di vederla il 22 (ovvio che se la fanno uscire fra 6 mesi hanno il tempo di fare ciò che vogliono, e mi pare pure ovvio, no?:mbe: )

Beh se si tratta di sole frequenze il "ritocco" è relativamente semplice e 15gg bastano ed avanzano per effettuare la modifica...

In pratica uscirebbero con gpu già overcloccate di serie (rispetto al progetto originale) a costo di margini OC molto + ridotti per l'utente...

Pelvix
08-11-2010, 09:59
secondo me sta aspettando di proposito...

Aspettare che?
Ragazzi, ormai i giochi sono fatti, in bene o in male...
I progetti di questa portata secondo te li puoi modificare in una settimana?:mbe:
E non venitemi a racconater la favoletta dei bios: da quando esiste l'hardware, i bios vengono aggiornati costantemente anche dopo l'uscita del prodotto, quindi non vedo perchè aspettare ora un bios...

Pelvix
08-11-2010, 10:01
Beh se si tratta di sole frequenze il "ritocco" è relativamente semplice e 15gg bastano ed avanzano per effettuare la modifica...

In pratica uscirebbero con gpu già overcloccate di serie (rispetto al progetto originale) a costo di margini OC molto + ridotti per l'utente...

L'ho già detto e lo ripeto: alzare le freq non è cosa semplice da farsi all'ultimo per la produzione di massa..
Ridurresti esponenzialmente il numero delle gpu funzionanti, e ciò non è proprio ottimale per chi deve vendere milioni di pezzi, non credi?

Scrambler77
08-11-2010, 10:06
L'ho già detto e lo ripeto: alzare le freq non è cosa semplice da farsi all'ultimo per la produzione di massa..
Ridurresti esponenzialmente il numero delle gpu funzionanti, e ciò non è proprio ottimale per chi deve vendere milioni di pezzi, non credi?

E chi lo sa se i problemi di resa e disponibilità non sono legati proprio a questo...

Raven

Esattamente...

Futura12

Infatti non si può mai sapere la resa in overclock di un chip.
Ci sono certe GPU che si overcloccano di 150-200Mhz..altre si occano di 20Mhz.
Non si possono ritestare tutte quelle schede,i giochi sono fatti pure secondo me.

Pelvix
08-11-2010, 10:08
E chi lo sa se i problemi di resa e disponibilità non sono legati proprio a questo...

Eh, appunto: già ci sono problemi di resa produttiva, e tu vai ancora ad aumentarne le freq di funzionamento?:mbe:
Sarebbe come dire: visto che sto viaggiando in auto senza olio nel motore, mo mi metto a tavoletta così arrivo prima....:mbe: :mbe: :mbe:

Pelvix
08-11-2010, 10:11
Infatti non si può mai sapere la resa in overclock di un chip.
Ci sono certe GPU che si overcloccano di 150-200Mhz..altre si occano di 20Mhz.
Non si possono ritestare tutte quelle schede,i giochi sono fatti pure secondo me.

Ovvio, sempre se volgiono uscire il 22...
Se posticipano allora tutto è possibile, ma non sarebbe una buona mossa, piuttosto è meglio uscire con un prodotto meno performante ma più economico (Fermi docet)

LurenZ87
08-11-2010, 10:11
Aspettare che?
Ragazzi, ormai i giochi sono fatti, in bene o in male...
I progetti di questa portata secondo te li puoi modificare in una settimana?:mbe:
E non venitemi a racconater la favoletta dei bios: da quando esiste l'hardware, i bios vengono aggiornati costantemente anche dopo l'uscita del prodotto, quindi non vedo perchè aspettare ora un bios...

si per la nuova GTX 580 si... dammi qualche dato invece sulla HD6970 che mi possono dire che ormai è tutto pronto :rolleyes:

Futura12
08-11-2010, 10:12
Se posticipano allora tutto è possibile, ma non sarebbe una buona mossa, piuttosto è meglio uscire con un prodotto meno performante ma più economico (Fermi docet)

La penso esattamente come te.;)

Pelvix
08-11-2010, 10:17
si per la nuova GTX 580 si... dammi qualche dato invece sulla HD6970 che mi possono dire che ormai è tutto pronto :rolleyes:

Perchè? Seconte te io lavoro in ATI?:mbe:
Semplicemente uso la logica: se vogliono uscire il 22 banalmente non c'è tempo per fare nulla (le gpu devono necessariamente esser già dagli assemblatori).
Se invece si fanno un numero alla Fermi, allora possono anche riprogettare il tutto, ma a sto punto il Cayano lo vedrai a 28nm mi sa..

Scrambler77
08-11-2010, 10:21
Eh, appunto: già ci sono problemi di resa produttiva, e tu vai ancora ad aumentarne le freq di funzionamento?:mbe:
Sarebbe come dire: visto che sto viaggiando in auto senza olio nel motore, mo mi metto a tavoletta così arrivo prima....:mbe: :mbe: :mbe:

Di certo anch'io escludo aumenti nell'ordine di 200MHz...
Ma facciamoci un film: poni il caso che AMD abbia informazioni che noi non abbiamo (il che è molto probabile) e voglia uscire con Cayman vincendo sui bench a singola GPU. Se per riuscirci deve aggiungere 60-80MHz (il 10%?) al core la via più praticabile è un bios modificato.

Considerata la grandezza del die di Cayman (che dovrebbe essere sensibilmente più piccolo di GF110), dubito che sia verosimile la notizia della resa sotto il 10% e del bios "incompleto". Se invece per "bios incompleto" intendiamo che non hanno ancora deiso le frequenze definitive, allora l'ipotetico ritardo prende senso...

Se escono a metà dicembre si giocano il natale. Ed il 2011 giocherà un ruolo determinante come fattore psicologico. Nel 2011 l'utente intelligente penserà "tra meno di sei mesi escono i 28nm... aspetto le 7000"... e addio Cayman.

Athlon 64 3000+
08-11-2010, 10:26
Parlando di GF110 personalmente la vedo bene il dissipatore Vapor Chamber visto che farà si che la scheda avrà rispetto alla GTX480 temperature di esercizio in idle e full più basse e sarà anche più silenziosa.
I consumi li vedremo domani con le recensione e si vedrà quando saranno riusciti ad ottimizzare la gpu nonostante i 40 nm.
Ho letto che Nvidia sta gia testando presso TMSC i primi sample di gpu(penso Kepler) a 28 nm e che quindi farà di tutto per uscire con questo nuovo processo produttivo.
C'è anche da dire come stato detto più volte che nonostante i difetti che ha avuto GF100 l'architettura ha delle ottime potenzialità e che con i 28 nm dovrebbero venire fuori tutte.

Scrambler77
08-11-2010, 10:29
Parlando di GF110 personalmente la vedo bene il dissipatore Vapor Chamber visto che farà si che la scheda avrà rispetto alla GTX480 temperature di esercizio in idle e full più basse e sarà anche più silenziosa.
I consumi li vedremo domani con le recensione e si vedrà quando saranno riusciti ad ottimizzare la gpu nonostante i 40 nm.
Ho letto che Nvidia sta gia testando presso TMSC i primi sample di gpu(penso Kepler) a 28 nm e che quindi farà di tutto per uscire con questo nuovo processo produttivo.
C'è anche da dire come stato detto più volte che nonostante i difetti che ha avuto GF100 l'architettura ha delle ottime potenzialità e che con i 28 nm dovrebbero venire fuori tutte.

Minori ingombri dei transistor = die + piccoli = + spazio per altri SM ed aumento delle frequenze con minori consumi e calore dissipato...

Se ci penso, la scimmia urlatrice che ho nell'armadio si calma un tantino: prendere una 580 oggi significa anche essere -certi- che tra 6 mesi sarà soppiantata da un nuovo esemplare certamente molto più performante...

Lo stesso vale per Cayman...
Mah... davvero non so che fare...

ertruffa
08-11-2010, 10:32
Minori ingombri dei transistor = die + piccoli = + spazio per altri SM ed aumento delle frequenze con minori consumi e calore dissipato...

Se ci penso, la scimmia urlatrice che ho nell'armadio si calma un tantino: prendere una 580 oggi significa anche essere -certi- che tra 6 mesi sarà soppiantata da un nuovo esemplare certamente molto più performante...

questo concetto vale per tutto l'hardware,io compro e mi godo il momento poi fra 6 mesi potrei anche essere:angel: :ops:

Scrambler77
08-11-2010, 10:36
questo concetto vale per tutto l'hardware,io compro e mi godo il momento poi fra 6 mesi potrei anche essere:angel: :ops:

Rimpiango i tempi di G80... :asd:

Pelvix
08-11-2010, 10:37
fra 6 mesi potrei anche essere:angel: :ops:

AMMAZZA!!!
E che è oggio, la giornata dell'ottimista?!?!:eek:

Pelvix
08-11-2010, 10:39
Rimpiango i tempi di G80... :asd:

Quanti G80 ti ricordi nella storia dell'informatica moderna?
Alias: una rondine non fà primavera..

Matalf
08-11-2010, 10:39

visti i tempi di nvidia tra sei mesi forse farai fatica a trovare un GTX580 :sofico:

il tempo di vita dell HW è un anno c'è poco da fare, G80 più che un eccezione è stata una truffa legalizzata :(

ertruffa
08-11-2010, 10:40
AMMAZZA!!!
E che è oggio, la giornata dell'ottimista?!?!:eek:

no,del realista:D
personalmente se ogni volta che compro devo pensare a quello che esce da li a 6 mesi,non comprerei mai.
se la 580 va forte,scalda meno, e il dissi non fa un casino infernale,ne prendo due e amen,per i 28 nm poi si vede.
p.s. dei consumi:tie: :D

Pelvix
08-11-2010, 10:41
visti i tempi di nvidia tra sei mesi forse farai fatica a trovare un GTX580 :sofico:

il tempo di vita dell HW è un anno c'è poco da fare, G80 più che un eccezione è stata una truffa legalizzata :(

Grande Matalf, ecco, questo è un messaggio da quatare alla grandissima, ottime considerazioni, in tutto e per tutto condivise..

Scrambler77
08-11-2010, 10:43
Quanti G80 ti ricordi nella storia dell'informatica moderna?
Alias: una rondine non fà primavera..

In effetti solo 2: G80 e C2Q 6600-G0... :asd:

Perchè mai?? :confused:

Pelvix
08-11-2010, 10:45
In effetti solo 2: G80 e C2Q 6600-G0... :asd:

Perchè mai?? :confused:

Forse perchè veniva commercializzato a prezzi imbarazzanti?
O Forse perchè con tutti i suoi rebrand nvidia ce lo ha rifilato per non ricordo neanche più per quanti anni?

Yota79
08-11-2010, 10:46
O Forse perchè con tutti i suoi rebrand nvidia ce lo ha rifilato per non ricordo neanche più per quanti anni?

Non è ancora presente oggi come gts 250 ? :D

Scrambler77
08-11-2010, 10:48

Sui prezzi imbarazzanti, non condivido: G80 fu davvero una gpu senza rivali e chi la prese all'inizio (come me) se l'he tenuta almeno 2 anni (io 3!). Direi un'ottima longevità. Con 550 euro ho campato 3 anni senza alcun problema.

Se poi andiamo a vedere i prezzi di oggi: quanto la paghi una top? Io per G80 intendo proprio G80 (8800gtx/ultra)...

Riguardo il rebrand, non era G80 la truffa, ma i G9x rebrandizzati... e su questo mi trovi d'accordo.

Mparlav
08-11-2010, 10:52
Prevendita Asus GTX 580 in Inghilterra:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/20101108105007_Capture.JPG

per fare confronti, quello shop vende la Asus GTX480 a 353 £ vat included, la HD6870 a 190-200£ e le GTX470 a 195 £

ertruffa
08-11-2010, 10:57
Prevendita Asus GTX 580 in Inghilterra:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/20101108105007_Capture.JPG

per fare confronti, quello shop vende la Asus GTX480 a 353 £ vat included, la HD6870 a 190-200£ e le GTX470 a 195 £

levando la 580,i prezzi delle altre vga sono alti,si parla di sterline:rolleyes:
che ladri

Matalf
08-11-2010, 11:04
Sui prezzi imbarazzanti, non condivido: G80 fu davvero una gpu senza rivali e chi la prese all'inizio (come me) se l'he tenuta almeno 2 anni (io 3!). Direi un'ottima longevità. Con 550 euro ho campato 3 anni senza alcun problema.

Se poi andiamo a vedere i prezzi di oggi: quanto la paghi una top? Io per G80 intendo proprio G80 (8800gtx/ultra)...

Riguardo il rebrand, non era G80 la truffa, ma i G9x rebrandizzati... e su questo mi trovi d'accordo.

1) in quel periodo ati e nvidia faceno cartello per tenere i prezzi alti ( la gtx al lancio viniva a costare 720€ :doh: )
2) G80, G92 e G92b sono la stessa scheda, a parte il processo produttivo :rolleyes:

non creiamo flame, chiudiamola qui ;)

quindi ste 580? manco una recensione?

non ce la faccio più col la 3870 :muro: :help:

aaasssdddfffggg
08-11-2010, 11:06
1) in quel periodo ati e nvidia faceno cartello per tenere i prezzi alti ( la gtx al lancio viniva a costare 720€ :doh: )
2) G80, G92 e G92b sono la stessa scheda, a parte il processo produttivo :rolleyes:

State sbagliando la giornata : il lancio è fissato per domani 9 novembre 2010.:)

Matalf
08-11-2010, 11:07
State sbagliando tutti la giornata : il lancio è fissato per domani 9 novembre 2010.:)

:doh: va bhe sta notte allora si dovrebbe saper tutto :sofico:

Athlon 64 3000+
08-11-2010, 11:13

In questo caso sono d'accordo con te visto che sia AMD che Nvidia dai rumor stanno spingendo molto sui 28 nm e c'è il rischio che le HD 6900 e la GTX580 durino sul mercato 6-8 e pii verranno soppiantate da scheda che oltre ad essere molto più potenti avranno dei consumi molto più bassi.

aaasssdddfffggg
08-11-2010, 11:15
In questo caso sono d'accordo con te visto che sia AMD che Nvidia dai rumor stanno spingendo molto sui 28 nm e c'è il rischio che le HD 6900 e la GTX580 durino sul mercato 6-8 e pii verranno soppiantate da scheda che oltre ad essere molto più potenti avranno dei consumi molto più bassi.

Non c'è il rischio : è ciò che accadrà nel prossimo anno.Anzi ,sarà proprio con i 28nm che le attuali architetture daranno il meglio di sè.;)

aaasssdddfffggg
08-11-2010, 11:20
Credo che comunque,dagli ultimi rumors che circolano in rete,il confronto diretto con Cayman lo vedremo sotto il periodo natalizio...
Si fa sempre più remota la possibilità del debutto di Cayman fissato per il 22 Novembre prossimo...

Mparlav
08-11-2010, 11:20
levando la 580,i prezzi delle altre vga sono alti,si parla di sterline:rolleyes:
che ladri

Semplicemente è uno shop caro, ecco perchè i prezzi, più che semplicemente convertiti sulla valuta, vanno confrontati con altri a listino.

paolox86
08-11-2010, 11:21
:doh: va bhe sta notte allora si dovrebbe saper tutto :sofico:

Ma sapremo proprio tutto tutto? intendo pure le recensioni o solo conferma delle specifiche?
Poichè sbaglio o Nvidia a questo giro ha taciuto sulla scadenza dell' nda?

aaasssdddfffggg
08-11-2010, 11:23
http://www.hwstation.net/news/schede_video-4/3392.html

domani dovremmo vedere la 580 dappertutto sul web.

Futura12
08-11-2010, 11:29

Invece non sono assolutamente la stessa cosa G80 e G92...il secondo è stato rivisto..e anche TMU/Bus cambiano...oltre al rapporto con i shader.
P.s: La 3870 buttalaaaaaaaaaa:cool:

ertruffa
08-11-2010, 11:34

finalmente:sofico:
se il prezzo di lancio sara' aggressivo,magari le prendo subito:ahahah: wife simulation

aaasssdddfffggg
08-11-2010, 11:36
finalmente:sofico:
se il prezzo di lancio sara' aggressivo,magari le prendo subito:ahahah: wife simulation

Ma Cayman non lo volete proprio attendere?Anticipi la tredicesima?:D

appleroof
08-11-2010, 11:37
Invece non sono assolutamente la stessa cosa G80 e G92...il secondo è stato rivisto..e anche TMU/Bus cambiano...oltre al rapporto con i shader.

Aggiungo che il cartello cui faceva riferimento riguardava gli anni prima di g80, il cui prezzo alto era dovuto solo al fatto che aveva prestazioni strabilianti per l'epoca e nessun concorrente per mesi e mesi (entrambe circostanze che a loro volta non si verificavano da anni)

ertruffa
08-11-2010, 11:44
Ma Cayman non lo volete proprio attendere?Anticipi la tredicesima?:D

non mi fare flammare.....io se va come dico io e costa il giusto,non aspetto nulla, se costa troppo aspetto ugualmente cayman o no

aaasssdddfffggg
08-11-2010, 11:44
non mi fare flammare.....io se va come dico io e costa il giusto,non aspetto nulla, se costa troppo aspetto ugualmente cayman o no

Non era mio intento.:asd:

Matalf
08-11-2010, 11:55

scherzi e poi come faccio ad aspettare le hd7000 o kepler, quando mi son già riveduto cayman/GF110 :sofico:

G80
08-11-2010, 12:22

Esatto quoto :)

ertruffa
08-11-2010, 12:27
Non era mio intento.:asd:

si lo so:ciapet:

ionet
08-11-2010, 12:30
sara' ma questa uscita anticipata(rispetto a cayman),improvvisa e quasi in sordina,non fa' presagire niente di buono

gia me lo immagino dopo le lamentele di chi acquista impulsivamente...."fanc..o a me e la mia scimmia:muro: "

sono passati pochi mesi dal gf100 e non credo che siano riusciti a revisionare pesantemente il progetto
mi sa tanto che piu' di un 15% rispetto alla 480 non va',i consumi saranno simili
la fanno uscire prima di cayman perche dopo gia' prevedono di non riuscire a venderne piu' a prezzo pieno
se proprio siete affezionati a nvidia e decidete di prenderla cmq,almeno aspettate un paio di settimane,con la serie 69xx,nvidia la 580 la deprezzera' pesantemente

una scimmia da qui,al massimo a dicembre riuscirete a tenerla a bada no?;) :D

OPP
08-11-2010, 12:35
sara' ma questa uscita anticipata(rispetto a cayman),improvvisa e quasi in sordina,non fa' presagire niente di buono

gia me lo immagino dopo le lamentele di chi acquista impulsivamente...."fanc..o a me e la mia scimmia:muro: "

sono passati pochi mesi dal gf100 e non credo che siano riusciti a revisionare pesantemente il progetto
mi sa tanto che piu' di un 15% rispetto alla 480 non va',i consumi saranno simili
la fanno uscire prima di cayman perche dopo gia' prevedono di non riuscire a venderne piu' a prezzo pieno
se proprio siete affezionati a nvidia e decidete di prenderla cmq,almeno aspettate un paio di settimane,con la serie 69xx,nvidia la 580 la deprezzera' pesantemente

la penso anche io come te :)

Predator_1982
08-11-2010, 12:47

se per revisionare intendi rivedere l'architettura e cambiarla ovvio che no...ma del resto non ce n'è bisogno, Fermi è un'architettura molto valida. Se per revisionare intendi invece eliminare le parti giudicate "superflue" e quindi snellire/semplificare l'intero chip, magari migliorare le funzioni di risparmio energetico e rivedere un po la gestione delle temperature...beh Nvidia è riuscita a farlo nel giro di pochi mesi (es. GF104) e GTX580 dovrebbe esserne la prova. Del resto se le 460GTX si son rivelate schede molto valide e dall'ottimo rapporto prezzo/prestazioni/consumi non vedo perchè non debba esserlo pure GF110 nella fascia enthusiast.

Nvidia parla di un incremento di performance che arriva sino al 30% in più rispetto alla 480GTX, pur avendo temp. più basse e consumi inferiori. Scusa se è poco ma a me non sembra per niente male.

Poi si sa come vanno queste cose, la scelta della scheda video è influenzata da tantissimi altri fattori. Nvidia ha saputo fare anche di ciò che gira attorno a questo mondo un valore aggiunto, per quanto se ne possa dire.

Simedan1985
08-11-2010, 12:48
Bisogna tenere le scimmie a bada ....parlo per i videogiocatori ,da qui a natale l'unico titolo di rilievo è cod7(in dx9), e poi meglio aspettare che siano uscite tutte le schede !!!

Da qui a crysis II nn vedo motivo di cambiare vga nemmeno x chi ha una 4870/gtx260

paolox86
08-11-2010, 12:49

Ti quoto, è giusto aspettare anche l'uscita di Cayman poichè se dovesse essere superiore, il prezzo della 580 precipiterà e comprarla al lancio potrebbe anche costare qualcosa come 100 € in più rispetto alla cifra che, a quel punto, si prospetterebbe dopo il lancio di AMD

OPP
08-11-2010, 12:58
Ti quoto, è giusto aspettare anche l'uscita di Cayman poichè se dovesse essere superiore, il prezzo della 580 precipiterà e comprarla al lancio potrebbe anche costare qualcosa come 100 € in più rispetto alla cifra che, a quel punto, si prospetterebbe dopo il lancio di AMD

anche perchè AMD lancerà anche la nuova dual 6990, che supererà facilmente la 580;)

Predator_1982
08-11-2010, 13:02
anche perchè AMD lancerà anche la nuova dual 6990, che supererà facilmente la 580;)

con tutti i problemi annessi e connessi alle schede multi gpu :)

OPP
08-11-2010, 13:07
con tutti i problemi annessi e connessi alle schede multi gpu :)

penso conti poco niente quello, quello che conta è che con l'uscita di una scheda più potente nvidia penso abbassi ancora di più la 580
se il lancio lo fa prima è perchè spera di vendere qualcosa a prezzi alti, perchè dopo che amd presenterà cayman e la nuova dual i prezzi andranno rivisti verso il basso per forza ;)

AnonimoVeneziano
08-11-2010, 13:14
se per revisionare intendi rivedere l'architettura e cambiarla ovvio che no...ma del resto non ce n'è bisogno, Fermi è un'architettura molto valida. Se per revisionare intendi invece eliminare le parti giudicate "superflue" e quindi snellire/semplificare l'intero chip, magari migliorare le funzioni di risparmio energetico e rivedere un po la gestione delle temperature...beh Nvidia è riuscita a farlo nel giro di pochi mesi (es. GF104) e GTX580 dovrebbe esserne la prova. Del resto se le 460GTX si son rivelate schede molto valide e dall'ottimo rapporto prezzo/prestazioni/consumi non vedo perchè non debba esserlo pure GF110 nella fascia enthusiast.

Nvidia parla di un incremento di performance che arriva sino al 30% in più rispetto alla 480GTX, pur avendo temp. più basse e consumi inferiori. Scusa se è poco ma a me non sembra per niente male.

Poi si sa come vanno queste cose, la scelta della scheda video è influenzata da tantissimi altri fattori. Nvidia ha saputo fare anche di ciò che gira attorno a questo mondo un valore aggiunto, per quanto se ne possa dire.

Io non so come andrà la scheda e mi auguro sia un successo per il bene della concorrenza come tutti, però comunque anch'io mi sento di dare ragione a ionet per quanto riguarda il ragionamento finale. Male che vada dopo che sono uscite le 6xxx certamente queste schede non costeranno di più ... certo se poi la gente vuole buttare i soldi solo per soddisfare un bisogno di impulso ... allora mi sa che è crisi di mezza età :asd:

Comunque se quelle sono le specifiche e le uniche revisioni architetturali sono la rimozione della DP e della cache in eccesso allora sicuramente non andrà più del 18 % in aggiunta alla 480 per questione matematiche. (un 6% di core in più che vanno a una frequenza di clock che è il 10% superiore fa circa 17.5% di prestazioni in più) . Non so se a chi ha una 480, ponendo che la situazione sia effettivamente così, convenga veramente fare il passaggio, a meno che non abbia altri evidenti vantaggi come uno consumo e conseguente produzione di calore inferiore (e non si è a liquido).

Se invece ci sono state anche rivisitazioni architetturali di cui ancora però non è stata fatta menzione allora la situazione potrebbe essere diversa.

Ciao

appleroof
08-11-2010, 13:14

Si ma se è condivisibile aspettare Cayman (a meno che uno non preferisca in questo caso cmq nvidia per motivi suoi), i dati che citi si vedono dalle rece, e guardare le rece è il minimo prima di acquistare :asd:

Severnaya
08-11-2010, 13:22

W1zzard non è molto daccordo

Dry Patrick
08-11-2010, 13:30
Magari W1zzard è diventato antipatico a nVidia visto che usa una rossa...

mister-x
08-11-2010, 13:32
http://www.xtremesystems.org/forums/attachment.php?attachmentid=109287&stc=1&d=1289218829
3999 HKD = 370.29€ (iva esc. penso)

lauda
08-11-2010, 13:34
W1zzard non è molto daccordo

Sinceramente credo che non gli arriverà mai..

Severnaya
08-11-2010, 13:40
Magari W1zzard è diventato antipatico a nVidia visto che usa una rossa...

Sinceramente credo che non gli arriverà mai..

wghaawgwghawghawghawghawghawghawghawgha XD

zorco
08-11-2010, 13:58
Bisogna tenere le scimmie a bada ....parlo per i videogiocatori ,da qui a natale l'unico titolo di rilievo è cod7(in dx9), e poi meglio aspettare che siano uscite tutte le schede !!!

Da qui a crysis II nn vedo motivo di cambiare vga nemmeno x chi ha una 4870/gtx260
concordo a pieno

;)

Andrea deluxe
08-11-2010, 14:01
Bisogna tenere le scimmie a bada ....parlo per i videogiocatori ,da qui a natale l'unico titolo di rilievo è cod7(in dx9)

lol

quello fa 120fps con una sola 480....:O

Futura12
08-11-2010, 14:04
lol

quello fa 120fps con una sola 480....:O

Quel gioco sarà uno scandalo graficamente come al solito:( ,andrà liscissimo gia sulla mia scheda grafica ne sono sicuro. (e parlo di dettagli al massimo con i filtri)
è un po una depressione vedere da 4 anni lo stesso motore grafico,darei fuoco a tutte le fabbriche che producono le fottute consolle che limitano i nostri giochi.:mad: :mad:

aaasssdddfffggg
08-11-2010, 14:12
Qui i primi 10 Minuti in versione integrale di Black Ops in uscita domani,si spera insieme al lancio delle 580 :

http://www.youtube.com/watch?v=wmkRsbWRuNE

Scrambler77
08-11-2010, 14:24
Qui i primi 10 Minuti in versione integrale di Black Ops in uscita domani,si spera insieme al lancio delle 580 :

http://www.youtube.com/watch?v=wmkRsbWRuNE

Che odio la giocabilità delle consolle... orribile... :muro:

Futura12
08-11-2010, 14:31
Che odio la giocabilità delle consolle... orribile... :muro:

Solo?
Ma poi non riesco a capire il senso di un FPS su consolle,come si fa a giocare senza il mouse? (io ci ho provato ma dopo poco mi sono saltati i nervi).
Se il multy è misto fra consollari e pcisti...ai primi credo che gli aprirei il culo come un trapano.

mister-x
08-11-2010, 14:40
Scatola EVGA :sbav:

http://img585.imageshack.us/img585/2852/photo2a.th.jpg (http://img585.imageshack.us/i/photo2a.jpg/)

Scatola GALAXY

http://img831.imageshack.us/img831/5999/galaxy20gtx580.th.jpg (http://img831.imageshack.us/i/galaxy20gtx580.jpg/)

Raven
08-11-2010, 14:42
Si hanno notizie di una 580 con 2gb di ram?!...

Futura12
08-11-2010, 14:44

A causa del bus della memoria una versione da 2Gb non si vedrà mai.
Al massimo da 3Gb.

Raven
08-11-2010, 14:46
A causa del bus della memoria una versione da 2Gb non si vedrà mai.
Al massimo da 3Gb.

Se il bus è a 384bit non credo che un tale quantitativo di RAM sia possibile.

ah ecco... :fagiano: cacchio... :muro:

Kharonte85
08-11-2010, 14:47
No e non penso se ne vedranno (bus 384bit= 1536Mb oppure 3Gb)

Edit: già detto.

okorop
08-11-2010, 14:51
ah ecco... :fagiano: cacchio... :muro:

e vabbe dai credo che già 1.5gb di vram sia abbastanza, senno c'è sempre cayman xtx ;)

Predator_1982
08-11-2010, 14:54
e vabbe dai credo che già 1.5gb di vram sia abbastanza, senno c'è sempre cayman xtx ;)

XXL :)...mamma mia se penso a quale fantastico hardware tiran fuori e a che cagate di giochi stanno in giro...brrrr brividi

Raven
08-11-2010, 14:55

s-sì... è che anche quando presi la 4870 si pensava che il 1gb fosse superfluo... invece alla fine mi è servito eccome... :fagiano:

Anche le Cayman pro non avranno i 2gb?!

mister-x
08-11-2010, 15:01
XXL :)...mamma mia se penso a quale fantastico hardware tiran fuori e a che cagate di giochi stanno in giro...brrrr brividi
...per forza devono riuscire a viaggiare agilmente su una 7800 (PS3) :grrr:
brividi! :D

gelox15
08-11-2010, 15:07

Se hai ragione! :rolleyes:

Scrambler77
08-11-2010, 15:14
Scatola EVGA :sbav:

http://img585.imageshack.us/img585/2852/photo2a.th.jpg (http://img585.imageshack.us/i/photo2a.jpg/)

Scatola GALAXY

:sbav:

okorop
08-11-2010, 15:17
s-sì... è che anche quando presi la 4870 si pensava che il 1gb fosse superfluo... invece alla fine mi è servito eccome... :fagiano:

e purtroppo è cosi la vram serve sempre, la versione da 3gb comunque costerà assai ;)

Predator_1982
08-11-2010, 15:17
Se hai ragione! :rolleyes:

e si perchè poi alla fine mi chiedo..ma vale la pena spendere tutti sti soldi per schede che si e no riusciamo ad apprezzare con i tech demo e i benchmark?? Domanda Marzulliana :read:

Ho deciso cederò alla scimmia un ultima volta, che sia il Camaleonte verde o che sia il Caimano rosso o l'uccello cuculo...poi la sparo e non cambio più scheda finchè non esce davvero un gioco ingiocabile con tale hardware.

Simedan1985
08-11-2010, 15:22
e si perchè poi alla fine mi chiedo..ma vale la pena spendere tutti sti soldi per schede che si e no riusciamo ad apprezzare con i tech demo e i benchmark?? Domanda Marzulliana :read:

questo è il motivo per il quale ,tolto lo sfizio di comprarmi una config top ,nn vorrei spendere più una lira....domani esce BO ,mi godo il gioco:) ,forse dovrei preoccuparmi solo per crysis II ad aprile;)

Scrambler77
08-11-2010, 15:28

Ho deciso cederò alla scimmia un ultima volta, che sia il Camaleonte verde o che sia il Caimano rosso o l'uccello cuculo...poi la sparo e non cambio più scheda finchè non esce davvero un gioco ingiocabile con tale hardware.

Scusa eh, ma io all'uccello cuculo non cederò mai! :asd:

HaRdCoRe GaMeR
08-11-2010, 15:28
Ecco 2 screen freschi

http://img440.imageshack.us/img440/9517/59851194q.th.jpg (http://img440.imageshack.us/i/59851194q.jpg/)
http://img844.imageshack.us/img844/1613/98509221.th.jpg (http://img844.imageshack.us/i/98509221.jpg/)

Edit: guardate un po che ho trovato :asd:

http://www.nordichardware.com/news/71-graphics/41622-geforce-gtx-580-benchmarks.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+nhdotcom+%28www.nordichardware.com+News+%26+Articles%29

http://vr-zone.com/articles/report-nvidia-geforce-gtx-580-tdp-is-244w-includes-128-tmu-benchmarks-leaked/10202.html

paolox86
08-11-2010, 15:40
Edit: guardate un po che ho trovato :asd:

http://www.nordichardware.com/news/71-graphics/41622-geforce-gtx-580-benchmarks.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+nhdotcom+%28www.nordichardware.com+News+%26+Articles%29

lol... le slides che ci tormentano da settimane!!!

Fark
08-11-2010, 15:41
non cambio più scheda finchè non esce davvero un gioco ingiocabile con tale hardware.
metro in fullhd con settings settate al max ma SENZA physx a momenti non arriva manco ai 30 fps con la 480!

Predator_1982
08-11-2010, 15:42
Scusa eh, ma io all'uccello cuculo non cederò mai! :asd:

Scrambler credo che l'uccello cuculo sia quell'animale che noi appassionati chiamiamo volgarmente "scimmia" :)....nonchè quell'animale che ci spinge a comprare la scheda top, ad arricchire il produttore X e prenderla nel posteriore Y :ciapet:

Se ci tiri fuori un grafico vedrai che risulta una bella linea retta

paolox86
08-11-2010, 15:43
metro in fullhd con settings settate al max ma SENZA physx a momenti non arriva manco ai 30 fps con la 480!

Vabbè, quello anche perchè metro non è programmato con le mani ma con qualcosa di più in basso....

AnonimoVeneziano
08-11-2010, 15:46
Non ci vuole molto a rendere un gioco ingiocabile , da programmatore, variando di pochissimo la grafica.

Basta scrivere un effetto con uno shader che ha un ciclo impegnativo all'interno ed ecco che il gioco va uno schifo nonostante la grafica sia cambiata pochissimo.

Purtroppo viviamo in un mondo in cui la bellezza grafica non scala proporzionalmente con la potenza consumata dall'applicazione grafica, ma anzi, ci sono giochi che richiedono il doppio della potenza per un miglioramento del 2-3%.

Metro è uno di questi :D , disattiva il DOF e vedrai che va meglio :D (O metti i dettagli High anzichè Very high)

Ciao

Trokji
08-11-2010, 16:07
Beh basta forzare in molti giochi i filtri dal pannello dei drivers.. o usare risoluzioni tipo 2560 abbinato magari al 3d.. ed ecco che anche un quad sli di 480 può diventare stretto :D , soprattutto per chi vuole tenersi sempre ad almeno 120 fps..
Certo se si tratta di andare a 1024 con pochi filtri allora sì, nel 99% dei casi le attuali vga sono sovrabbondanti.. ma c'è chi vuole cose diverse (giustamente)

Predator_1982
08-11-2010, 16:14

beh meno male almeno posso giustificare questa volta l'acquisto di una nuova scheda grafica :D Comunque c'è anche da dire che Metro 2033 secondo me non girera in modo perfetto nemmeno sulle prossime, è un pò come successe all'epoca con Crysis.

E comunque sia, c'è anche da dire che non voglio giocare di certo a 100 fps costanti a 1920 ma almeno nei limiti della decenza per un pò di tempo.

Wing_Zero
08-11-2010, 16:15
non dovevano uscire oggi le 580 ? review? bench?

Non è che dobbiamo aspettare aprile no?

veltosaar
08-11-2010, 16:17
non dovevano uscire oggi le 580 ? review? bench?

Non è che dobbiamo aspettare aprile no?

domani.. nn oggi.

il 9.

Wing_Zero
08-11-2010, 16:18
domani.. nn oggi.

il 9.

Ah ok. ottimo!
Asp domani allora!

Predator_1982
08-11-2010, 16:22
Ah ok. ottimo!
Asp domani allora!

ma secondo voi su hwupgrade pubblicheranno la recensione della 580GTX già domani? cioè rispetto a quanto successo con Cipress e Fermi sta volta mi sembra sia tutto troppo basato su rumors, citazioni di fonti anonime ecc. A un giorno dalla presentazione è anomala come cosa o sbaglio?

cire92cry
08-11-2010, 16:26
ma secondo voi su hwupgrade pubblicheranno la recensione della 580GTX già domani? cioè rispetto a quanto successo con Cipress e Fermi sta volta mi sembra sia tutto troppo basato su rumors, citazioni di fonti anonime ecc. A un giorno dalla presentazione è anomala come cosa o sbaglio?

Si non hai tutti i torti anche perchè nelle news solitamente qualche giorno prima dicono qualche frase esempio le stiamo testando nel laboratorio ecc...

Non so

venax
08-11-2010, 17:01

e uno dei pochi casi insieme a crysis.. e poi se togli il DOF gira una meraviglia

Walrus74
08-11-2010, 17:10
A vedere QUESTO (http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4617851&postcount=1), sembra che a Hong Kong (o dovunque ci sia HK come moneta :P) la 580 sia già in vendita!!! :D
Dice 512$ -> 445 Euro più o meno...Ivati!

Pelvix
08-11-2010, 17:14
A vedere QUESTO (http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4617851&postcount=1), sembra che a Hong Kong (o dovunque ci sia HK come moneta :P) la 580 sia già in vendita!!! :D
Dice 512$ -> 445 Euro più o meno...Ivati!

Come prezzo al day one non è male, sperem..
Sarà la volta buona che nvidia ha imparato la lezione?

Pelvix
08-11-2010, 17:43
Prima RECENSIONE COMPLETA della GTX580.... finalmente!!!

I risultati sono al di sopra delle aspettative... con picchi del 40% in più rispetto alla GTX480 e consumi inferiori:

LINK: Nvidia GTX580 - Fermi all'ennesima potenza (http://www.elisabistocchi.org/wp-content/uploads/2010/09/dolcetto_o_scherzetto.gif)

GRR!!!!
Te possino....
Mi hai fregato con tutte le scarpe!!

Mparlav
08-11-2010, 17:45
EVGA GTX580 in vendita negli USA a 499$:

https://www.sabrepc.com/images/Product/large/730.jpg

ertruffa
08-11-2010, 17:46
EVGA GTX580 in vendita negli USA a 499$:

https://www.sabrepc.com/images/Product/large/730.jpg

direi che a dicembre a 400 euro si trova facile,visto che evga e' la piu cara:)

Walrus74
08-11-2010, 17:47

I risultati sono al di sopra delle aspettative... con picchi del 40% in più rispetto alla GTX480 e consumi inferiori:

LINK: Nvidia GTX580 - Fermi all'ennesima potenza (http://www.elisabistocchi.org/wp-content/uploads/2010/09/dolcetto_o_scherzetto.gif)

:rotfl:

http://www.mmorpgitalia.it/site/images/smilies/shock.gif

AnonimoVeneziano
08-11-2010, 17:49

:eek: :eek: :eek:

Appena si abbassa il prezzo un pochino sono mie!!!:eek: :eek: :eek:

Antonioplay85
08-11-2010, 17:52

un bel regalo di natale.......:D

cire92cry
08-11-2010, 17:52

XD

Speriamo che domani escano delle recensioni.

un bel regalo di natale.......:D

In effetti forse è il momento di vendere le mie 260 e passare alla 580 XDDD

Pelvix
08-11-2010, 18:00
XD

Speriamo che domani escano delle recensioni.

In effetti forse è il momento di vendere le mie 260 e passare alla 580 XDDD

non penso proprio che la 580 andrà molto di più del tuo SLI (anzi..), quindi il cambio secondo me non ti conviene, a meno che tu non volgia fare lo SLI di 580 gtx..

Ywes
08-11-2010, 18:05

Mamma mia... ma la HD3870 e vecchia di quasi 4 generazioni. Possibile che in 4 generazioni di schede video nessuna ti abbia accontentato al punto tale da non comprarne nemmeno una? Oppure già ai tempi della HD3870 sapevi della eventuale uscita della GTX580 e cosi hai deciso di aspettare il "brevissimo" tempo di 4 anni? :D E poi dai se hai aspettato 4 anni puoi aspettare pure pochi giorni no? :sofico:

mircocatta
08-11-2010, 18:12
credo che il lancio di gtx580 sia il più veloce della storia.

la prima notizia su di essa che lessi, se non ricordo male, è di 2 settimane fa, son passate 2-3 settimane fa e dal non saperne nulla,ora, già è in vendita pronta con recensioni.. o mi sono perso qualcosa, o davvero, nvidia ha messo il turbo in vista delle amd 69xx!

Matalf
08-11-2010, 18:13
Mamma mia... ma la HD3870 e vecchia di quasi 4 generazioni. Possibile che in 4 generazioni di schede video nessuna ti abbia accontentato al punto tale da non comprarne nemmeno una? Oppure già ai tempi della HD3870 sapevi della eventuale uscita della GTX580 e cosi hai deciso di aspettare il "brevissimo" tempo di 4 anni? :D E poi dai se hai aspettato 4 anni puoi aspettare pure pochi giorni no? :sofico:

veramente ho passato sia la 4870 che la 5870 ora sto con quella temporanea :asd:

Sto proprio impazzendo xD addirittura in BFBC2 tutto al minimo ci sono degli ogetti che proprio non vengono visualizzati, ma mi ci incastro lo stesso :(

cmq visto il prezzo delle 6870 mi sa che mi faccio un bel CF e ciccia :sofico:

Ywes
08-11-2010, 18:20
veramente ho passato sia la 4870 che la 5870 ora sto con quella temporanea :asd:

Sto proprio impazzendo xD addirittura in BFBC2 tutto al minimo ci sono degli ogetti che proprio non vengono visualizzati, ma mi ci incastro lo stesso :(

cmq visto il prezzo delle 6870 mi sa che mi faccio un bel CF e ciccia :sofico:

Hahaha mi fai morire dalle risate :asd: ... addirittura non si generano degli oggetti?:boh: :Puke:
Eh va beh finché si gioca a BFBC2, si può sopportare tutto anche la mancanza di qualche oggetto. Certo che giocato con una GTX580 sarebbe tutt'altra cosa.:D

Ywes
08-11-2010, 18:25

Si dice che le Cayman pro e le Cayman XT abbiano lo stesso quantitativo da 2gb di Vram. Pero ancora nulla è ufficiale! Questo è l'unico motivo che mi mette un po di dubbi sull'acquisto della GTX580... avere 2gb di ram in alte definizioni e filtri tutti a palla (come piace mettere sempre a me) aiuta molto a non avere dei cali bruschi di FPS.

Matalf
08-11-2010, 18:28
Hahaha mi fai morire dalle risate :asd: ... addirittura non si generano degli oggetti?:boh: :Puke:
Eh va beh finché si gioca a BFBC2, si può sopportare tutto anche la mancanza di qualche oggetto. Certo che giocato con una GTX580 sarebbe tutt'altra cosa.:D

Bhe è il miglior FPS dai tempi di cod2 non è che faccia proprio schifo, alla fine scompaiono solo le righiere xD

cosa non si fà per mantenere 70/80 FPS xD

alex oceano
08-11-2010, 18:33
Bhe è il miglior FPS dai tempi di cod2 non è che faccia proprio schifo, alla fine scompaiono solo le righiere xD

cosa non si fà per mantenere 70/80 FPS xD

vero
a
proposito [Thread Ufficiale] della gtx 580 c'è ancora qui su Hardware Upgrade Forum ?
grazie

Mparlav
08-11-2010, 18:37

Si trova facile è una parola grossa :D :sofico:

Penso che fin dopo l'epifania ci sarà da sudare per trovarle (o da pagarle più del dovuto)
Passata la fregola natalizia, ci sarà disponibilità e prezzi "nella norma".