View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA nVidia
Cmq è chiaro che le stanno provando tutte per far stare il 104 al passo o avanti alla 7970 reference, se non ce la fanno sono da internare ;)
Fanno quasi tenerezza :)
aaasssdddfffggg
13-03-2012, 20:54
Cmq è chiaro che le stanno provando tutte per far stare il 104 al passo o avanti alla 7970 reference, se non ce la fanno sono da internare ;)
Fanno quasi tenerezza :)
no,il vero problema invece è se ce la fanno.....in tal caso il "problema" diventa di AMD.:)
Predator_1982
13-03-2012, 21:00
no,il vero problema invece è se ce la fanno.....in tal caso il "problema" diventa di AMD.:)
Nemmeno piu di tanto in quanto bene o male i suoi prodotti 28nm li ha presentati con discreto anticipo e ci lavora su da un po.
Chi deve recuperare terreno per ora è proprio nvidia che ad oggi ancora non ci ha mostrato una beneamata
Ma guarda, io dico che ce la fanno, piuttosto sfondano la gpu ma ce la fanno, magari di un pelo, hanno avuto tanto tempo per "farcela".
Certo non è detta l'ultima parola, le versioni custom non le vedranno neanche col binocolo ma contro le reference la possono spuntare ;)
AMD non avrebbe problemi ugualmente, come dicevo, ha le custom fuori senza contare la carta dell'OC :)
aaasssdddfffggg
13-03-2012, 21:03
Nemmeno piu di tanto in quanto bene o male i suoi prodotti 28nm li ha presentati con discreto anticipo e ci lavora su da un po.
Chi deve recuperare terreno per ora è proprio nvidia che ad oggi ancora non ci ha mostrato una beneamata
una fascia medio alta (perchè di questo si tratta in realtà)che passa per top causa mancato arrivo del gk110,e per via delle sue prestazioni che si allineano(allineerebbero o supererebbero lo scopriremo presto) già così con la concorrenza top di gamma e il tutto non dopo 6-8 mesi ma appena dopo 3 mesi l'uscita della top di gamma AMD...
Ok predator,va bene così.;)
Detta così sembra che i problemi ce li abbia solo AMD, qualsiasi cosa succeda... :asd:
AMD non avrebbe problemi ugualmente, come dicevo, ha le custom fuori senza contare la carta dell'OC :)
Il punto secondo me è proprio questo: AMD ha lanciato in anticipo le schede senza trovare la frequenza ottimale, mentre Nvidia s'è presa il tempo di selezionarle e proporre esemplari molto più ottimizzati.
appleroof
13-03-2012, 21:07
una fascia medio alta (perchè di questo si tratta in realtà)che passa per top causa mancato arrivo del gk110,e per via delle sue prestazioni che si allineano(allineerebbero o supererebbero lo scopriremo presto) già così con la concorrenza top di gamma e il tutto non dopo 6-8 mesi ma appena dopo 3 mesi l'uscita della top di gamma AMD...
io non vedo l'ora che esca solo perché si apra il thread ufficiale, se mi capisci...
Se verrà prezzata sui 500€ non si parlerà di fascia medio alta, ma di fascia alta che va direttamente a scontrarsi con la top di gamma AMD, non cerchiamo di confondere le cose;)
aaasssdddfffggg
13-03-2012, 21:08
io non vedo l'ora che esca solo perché si apra il thread ufficiale, se mi capisci...
certo che ti capisco,comunque ce anche il tasto "ignored"...;)
aaasssdddfffggg
13-03-2012, 21:11
Se verrà prezzata sui 500€ non si parlerà di fascia medio alta, ma di fascia alta che va direttamente a scontrarsi con la top di gamma AMD, non cerchiamo di confondere le cose;)
certo che sarà prezzata a 500€ e + grazie alle sue prestazioni che si allineano a quella della rivale top di gamma....ma in realtà i piani di NVIDIA per questa scheda erano ben altri.Sempre a ripeterci però.Mi fermo qui.
quella slide é in "stile ufficiale" ... assomiglia molto a quelle delle altre schede passate ... pero' vedendo i titoli scelti mi sa ancora di fake :what:
appleroof
13-03-2012, 21:12
certo che ti capisco,comunque ce anche il tasto "ignored"...;)
con i quote degli altri non funzia :read: :D
aaasssdddfffggg
13-03-2012, 21:13
con i quote degli altri non funzia :read: :D
usa quello che hai nella tua testa.E' infallibile.;)
appleroof
13-03-2012, 21:15
usa quello che hai nella tua testa.E' infallibile.;)
:asd: scuola tibetana :D
certo che sarà prezzata a 500€ e + grazie alle sue prestazioni che si allineano a quella della rivale top di gamma....ma in realtà i piani di NVIDIA per questa scheda erano ben altri.Sempre a ripeterci però.Mi fermo qui.
Non diamo per certi i piani Nvidia, possono esere tranquillamente pure dei rumors, cercare di rifugiarsi sulla fasia media, perchè qualcosa non è andata come dovrebbe, non diamo per certe tutto quello che si sente, se il GK104 avrà un prezzo intorno alle 500€ sarà questa la top di gamma, senza no e ma, quello che doveva uscira al posto di quello, non ha alcuna valenza, ma solo voci e progetti campati per aria, bisogna basarsi sull'attualità, e su quello che realmente avremo sul mercato..
aaasssdddfffggg
13-03-2012, 21:17
quella slide é in "stile ufficiale" ... assomiglia molto a quelle delle altre schede passate ... pero' vedendo i titoli scelti mi sa ancora di fake :what:
beh si,è sempre da prendere come rumor, in attesa di slides ufficiali e pubbliche da NVIDIA che sono imminenti ormai, ma comunque senza "distorcere"il suo contenuto.
Ciao a tutti ragazzi... Volevo cambiare pc a breve e volevo sapere se le 680 sono in uscita oppure c'è ancora da aspettare diverso tempo...
Grazie mille :)
aaasssdddfffggg
13-03-2012, 21:19
Ciao a tutti ragazzi... Volevo cambiare pc a breve e volevo sapere se le 680 sono in uscita oppure c'è ancora da aspettare diverso tempo...
Grazie mille :)
tieni duro che sono in dirittura d'arrivo.Il lancio è previsto per il 22 di questo mese con disponibilità immediata anche se in quantità limitata.
jall1970
13-03-2012, 21:21
Ma si dai chi se ne frega alla fine,
Io sono un geek e come tale mi piace tuto cio chee nuovo e tecnologico e me ne frego dei colori
Come gia detto devo finire il secondo pc per adesso ho solo il case e quello che ci andra dentro lo decidero gg per gg
Predator_1982
13-03-2012, 21:27
Io saró il primo a comprarla se andrá bene..ció non toglie che dico ció che penso. Se poi a voi parlare sempre bene dei verdi vi porta qualcosa in tasca che dire..beati voi :-) è solo che basarmi sui rumor per decretare vittoria o sconfitta mi sembra un puro atto di fede..tutto qua. Alla fine che sia verde o che sia rossa i soldi li spendo io mica loro :-)
Kharonte85
13-03-2012, 21:28
http://www.abload.de/img/2702126_03aaaafe-863drr0ai.jpg
http://diy.pconline.com.cn/graphics/news/1203/2702126.html?ad=6431
Da questa slide ritorna la frequenza unica (molto alta però)
aaasssdddfffggg
Io saró il primo a comprarla se andrá bene..ció non toglie che dico ció che penso. Se poi a voi parlare sempre bene dei verdi vi porta qualcosa in tasca che dire..beati voi :-) è solo che basarmi sui rumor per decretare vittoria o sconfitta mi sembra un puro atto di fede..tutto qua
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
ma chi lo sta facendo questo?Ti rispondo io : NESSUNO.
Obrigado
Io sono un geek e come tale mi piace tuto cio chee nuovo e tecnologico e me ne frego dei colori
Come gia detto devo finire il secondo pc per adesso ho solo il case e quello che ci andra dentro lo decidero gg per gg
quelli che godono di piu' sono quelli che provano tutto.
ti farebbe schifo scoprire che con nvidia ti trovi meglio sfruttando il secondo pc come banco di prova per nvidia?
essere troppo tifosi in questo settore fa atrofizzare il cervello.
Io saró il primo a comprarla se andrá bene..ció non toglie che dico ció che penso. Se poi a voi parlare sempre bene dei verdi vi porta qualcosa in tasca che dire..beati voi :-) è solo che basarmi sui rumor per decretare vittoria o sconfitta mi sembra un puro atto di fede..tutto qua
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
La pensi come me;) se non volete le opinioni degli altri utenti, fate richiesta scritta al moderatore, per far restare solo una cerchia di utenti ristretti nel topic, si parla di rumors e se permettetre vorrei dire la mia, non sto creando nessun flame, e cerco di confrontare un pò quello che trovo sulla rete, tutto qui, che c'è di male? devo venire messo alla gogna per cercare di esprimere un mio pensiero? se davvero così fosse, non posterò più sul post, perchè davvero non è possibile questa cosa!
jall1970
13-03-2012, 21:35
quelli che godono di piu' sono quelli che provano tutto.
ti farebbe schifo scoprire che con nvidia ti trovi meglio sfruttando il secondo pc come banco di prova per nvidia?
essere troppo tifosi in questo settore fa atrofizzare il cervello.
no assolutamente.. anche se devo dire che avendo avuto una 570 lighning, sul mio schermo le immagini migliori le avevo con la 5870... dico rispetto alla 570, e con le 7970 le picture sono meravigliose, ma siccome smonto e rimonto.. e quello che mi piace... assemblare una 680 per provarla la prenderò... a meno di notizie certe da chi la provera sul serio sui giochi che mi dicano nulla di che.. allora prendo la 3 7970 e monto tutto sul cosmos II dove di spazio ne ho a tonnellate per un tri sli o tri crossfire
Simedan1985
13-03-2012, 21:39
Dato che sto arraiato e devo giocare :sofico: ...mi sono rifatto il pc (extreme4 + 2600k) e ho prerso una bella inno 3d 580 usata!!! Sono sempre in attesa di sapere se le prossime mie due vga saranno due medie rosse oppure verdi!
* Concordo con chi dice che i colori che danno le gpu amd sono sempre piu saturi e vividi rispetto alle verdi ....ma come tutti gli amanti del settore il mio unico colore è solo rappresentato dal miglior prodotto che trovo in circolazione;)
¥º·RG·º¥
13-03-2012, 21:41
Io saró il primo a comprarla se andrá bene..ció non toglie che dico ció che penso. Se poi a voi parlare sempre bene dei verdi vi porta qualcosa in tasca che dire..beati voi :-) è solo che basarmi sui rumor per decretare vittoria o sconfitta mi sembra un puro atto di fede..tutto qua. Alla fine che sia verde o che sia rossa i soldi li spendo io mica loro :-)
Non esistono ne vittoria ne sconfitta... ma semplicemente passi avanti che portano avanti,tecnologicamente parlando, una volta AMD e una volta Nvidia ;)
i colori sono solo una questione di settaggi.
Non esistono ne vittoria ne sconfitta... ma semplicemente passi avanti che portano avanti,tecnologicamente parlando, una volta AMD e una volta Nvidia ;)
Questa frase sarebbe da incorniciare, bravo;)
appleroof
13-03-2012, 21:43
Da questa slide ritorna la frequenza unica (molto alta però)
già...se saranno quelle le frequenze stock sono curioso di vedere gli eventuali margini di oc
Predator_1982
13-03-2012, 21:45
Infatti benedetta sia la concorrenza..diversamente saremmo fermi ancora chissá dove
aaasssdddfffggg
13-03-2012, 21:47
Infatti benedetta sia la concorrenza..diversamente saremmo fermi ancora chissá dove
Ovviamente,ciò che dici vale per ogni settore e non solo in questo campo.
http://s14.postimage.org/o2pp22t27/Senza_titolo_2.jpg
Ecco i commenti dei cinesi riguardanti le specifiche gtx 680 :D
Simedan1985
13-03-2012, 21:49
i colori sono solo una questione di settaggi.
Si evidentemente saranno settati in maniera più satura con Amd ,ma ovviamente è un piccolo dettaglio trascurabilissimo
@Yorgy
bella frase e pensare che ti volevano buttare da piccolo:sofico:
* è intimo amico mio e di mio fratello
¥º·RG·º¥
13-03-2012, 21:52
Si evidentemente saranno settati in maniera più satura con Amd ,ma ovviamente è un piccolo dettaglio trascurabilissimo
@Yorgy
bella frase e pensare che ti volevano buttare da piccolo:sofico:
* è intimo amico mio e di mio fratello
:asd: :asd: Non vedo l'ora che arriva il 22 cosi finalmente verro a vedere il tuo prossimo SLI o Crossfire che sia simò.. ;)
si é svegliato OBR dopo qualche gg di assenza ...
http://www.obr-hardware.com/2012/03/chinese-underground-unveils-geforce-gtx.html
LurenZ87
13-03-2012, 21:53
già...se saranno quelle le frequenze stock sono curioso di vedere gli eventuali margini di oc
mah, vedendo i 40nm il max di media tra vga di Nvidia e quelle di AMD era 1Ghz (poi c'era chi saliva di più e chi di meno), facendo un paragone con i 28nm di AMD, la frequenza di partenza è quasi su quella soglia e vedendo i margini di oc sono convinto che senza toccare la tensione della gpu si potranno toccare come soglia minima i 1150Mhz :).
Simedan1985
13-03-2012, 21:56
:asd: :asd: Non vedo l'ora che arriva il 22 cosi finalmente verro a vedere il tuo prossimo SLI o Crossfire che sia simò.. ;)
Vediamo che tirano fuori dal cilindro ....ti dico la verità per le due gpu non vorrei superare la spesa dei 600 euro totali ,per questo spero che nvidia a questo giro tiri fuori qualcosa di ottimo ad un ottimo prezzo ....le 7870 per quanto ottime non si possono vedere a 350 euro ,minimo devono stare un 70/80 euro in meno ,stessa cosa se nvidia tirerà fuori una 660 ti
appleroof
13-03-2012, 21:58
si é svegliato OBR dopo qualche gg di assenza ...
http://www.obr-hardware.com/2012/03/chinese-underground-unveils-geforce-gtx.html
Dice che le slide sono fake, e ci credo, chissà tocca aspettare
mah, vedendo i 40nm il max di media tra vga di Nvidia e quelle di AMD era 1Ghz (poi c'era chi saliva di più e chi di meno), facendo un paragone con i 28nm di AMD, la frequenza di partenza è quasi su quella soglia e vedendo i margini di oc sono convinto che senza toccare la tensione della gpu si potranno toccare come soglia minima i 1150Mhz :).
in effetti potresti avere ragione, vediamo ;)
sera a tutti :), si sa qualcosa in merito della fine dell NDA e quindi l'uscita delle recensioni???
+1
Associare frequenza a processo produttivo non è così immediato, negli anni scorsi la riduzione del pp ha portato a transistor più piccoli che necessitano di minore tensione (riduzione di consumi e temperatura) e maggiori frequenze (riduzione della resistenza di canale). Però arrivati ai 22nm iniziano a sorgere altri problemi, quali il fatto che la ddp per switchare i transistor è inferiore e più facilmente soggetta a errori nonchè l'accentuazione di altri problemi di leakage delle giunzioni, transconduttanze e menate varie che non voglio ricordare dal corso di elettronica :asd:
Dipende molto dall'architettura, poi tra l'altro pure le GPU a 55nm (AMD HD4000) raggiungono il Ghz, sebbene solo su alcuni modelli.
parlando d'altro, il mio Q9550 @3,8Ghz (FSB 1780Mhz) sarebbe tanto limitante per queste nuove schede? non mi riferisco per forza alle top di gamma, sono più interessato alla fascia medio-alta.
LurenZ87
13-03-2012, 22:29
Associare frequenza a processo produttivo non è così immediato
Infatti non lo è, ma quello che ho detto più sopra posso affermarlo senza problemi visto che ho provato tutte (o quasi, mi manca il GF108, ma sinceramente non mi interessa molto :asd:) le gpu a 40nm uscite sul mercato.
nico88desmo
13-03-2012, 22:39
http://www.fudzilla.com/home/item/26310-nvidia-aims-for-record-quarter
Non so se sia già stato postato precedentemente, comunque qui dicono che i ricavi per nvidia saranno alti, proprio per il fatto che gk104 non è stato progettato per la fascia enthusiast ma per la medio alta, causa le prestazioni della controparte amd. (esclusa la parte tegra 3 ecc ecc...)
Onestamente penso che sia andata proprio così: nvidia si aspettava di più dalle prestazioni dell'avversaria, questo lo penso dai vari rumor che convergono a questa opzione nonchè dall'affermazione fatta da nvidia su fb; frasi del genere, se false, rovinerebbero l'immagine dell'azienda (e secondo me, dopo il caso "scheda falsa" con fermi, farne un'altra del genere non è molto conveniente). Per quanto riguarda il gk104, mi aspetto prestazioni leggermente superiori all'hd7970, ma non di molto.
Non so se sia già stato postato precedentemente, comunque qui dicono che i ricavi per nvidia saranno alti, proprio per il fatto che gk104 non è stato progettato per la fascia enthusiast ma per la medio alta, causa le prestazioni della controparte amd. (esclusa la parte tegra 3 ecc ecc...)
Si era già girato quell'articolo ma fa comunque ancora ridere. Adesso i rumors parlano già dei ricavi post vendita delle schede? Ma sta gente se non manda fuori un "articolo" al giorno non riesce proprio a vivere :rotfl:
Onestamente penso che sia andata proprio così: nvidia si aspettava di più dalle prestazioni dell'avversaria, questo lo penso dai vari rumor che convergono a questa opzione nonchè dall'affermazione fatta da nvidia su fb; frasi del genere, se false, rovinerebbero l'immagine dell'azienda (e secondo me, dopo il caso "scheda falsa" con fermi, farne un'altra del genere non è molto conveniente). Per quanto riguarda il gk104, mi aspetto prestazioni leggermente superiori all'hd7970, ma non di molto.
La solita storia, vabbene dai allora la GK104 costa 500$ (ottimisticamente) ed è di fascia media nvidia, allora il GK110 (o GK100 non ci capisco più nulla ormai) sarà la top e costerà 700$, a meno che le GTX680 non calino di 200 euro nei prossimi 4 mesi con buona pace di chi le compra adesso. :D
Mah... penso che saranno 10 luuuuuuuuunghi giorni i prossimi :asd:
Secondo me nvidia dicendo così si autotutela affermando che si aspettava di piu dalla 7970. Sinceramente conoscendo nvidia avrebbe subito messo in commercio il "fantomatico" 110 con il 70 % in piu di prestazioni per sbeffeggiare la controparte.
Mi sa che questa volta nvidia si è trovata spiazzata dalla controparte e si sta cercando di autotutelare dicendo che immette la fascia di livello medio per contrastare la debole controparte in più anche facendola pagare 500 euro :sofico: .
Ovviamente spero siano tutti rumors, perchè se nvidia affermasse una cosa del genere sarebbe alquanto imbarazzante.
sono d'accordo con te in toto, se non altro con i prezzi sparati da amd con prestazioni che non vanno oltre il pareggiare (la 7950) e il 20% della 7970 (sebbene anche se un po conservativa nelle frequenze) nvidia punta a guadagni record. ovvio. Il tutto condito con un timelaps dall'uscita della 580 di 14-15 mesi..Spero nvidia non calchi troppo la mano per i nostri portafogli o che almeno AMD decida di prezzare le loro attuali gpu con prezzi piu consoni alle prestazioni che offrono.:)
Niente fascia medio alta, se sta sui 500€ è fascia Enthusiast senza fronzoli;) quello che uscirà dopo poi si vedrà, ma se il gK104 sarà prezzata in quel modo, la fascia top sara quella, inutile girarci intorno, se Nvidia avesse davvero fatto quella dichiarazione [ci credo poco] secondo te non avrebbero tentato di surclassare la rivale battendola in modo netto? pensi che avrebbe fatto un piacere ad essa risparmiandole la figuraccia, e fare uscire qualcosa che la eguagli in prestazioni? se il Gk104 prezzato come una fascia alta andrà meno o poco più della controparte vuol dire che ci sono stati dei problemi che non hanno permesso uno stacco netto, e credimi non è fantascienza, ricordiamo tutti che con la prima mandata di fermi, per poter raggiungere di poco la Hd5870, hanno dovuto overcloccare in modo pesante la propria top ovvero la gtx 480, con consumi e temperature davvero imbarazzanti..
sembra quasi che uno dice che ce l'ha piu grosso, ma non lo fa vedere se no lo umilia troppo :D
ghiltanas
13-03-2012, 23:00
parlando d'altro, il mio Q9550 @3,8Ghz (FSB 1780Mhz) sarebbe tanto limitante per queste nuove schede? non mi riferisco per forza alle top di gamma, sono più interessato alla fascia medio-alta.
il problema con le nuove schede sorge in particolare in multigpu, visto che tali configurazioni hanno efficienze molto elevate ormai.
Venendo al tuo caso, ovviamente dipende anche dalla risoluzione, cmq in certi frangenti potresti avere un piccolo collo di bottiglia (specie con certi titoli + cpu dipendenti)
Niente fascia medio alta, se sta sui 500€ è fascia Enthusiast senza fronzoli;) quello che uscirà dopo poi si vedrà, ma se il gK104 sarà prezzata in quel modo, la fascia top sara quella, inutile girarci intorno, se Nvidia avesse davvero fatto quella dichiarazione [ci credo poco] secondo te non avrebbero tentato di surclassare la rivale battendola in modo netto? pensi che avrebbe fatto un piacere ad essa risparmiandole la figuraccia, e fare uscire qualcosa che la eguagli in prestazioni? se il Gk104 prezzato come una fascia alta andrà meno o poco più della controparte vuol dire che ci sono stati dei problemi che non hanno permesso, uno stacco netto, e credimi non è fantascienza, ricordiamo tutti che con la prima mandata di fermi, per poter raggiungere di poco la Hd5870, hanno dovuto overcloccare in modo pesante la propria top ovvero la gtx 480, con consumi e temperature davvero imbarazzanti..
Quoto in tutto.
Comunque non credo proprio che Nvidia abbia detto una cosa del genere...
nico88desmo
13-03-2012, 23:06
Si era già girato quell'articolo ma fa comunque ancora ridere. Adesso i rumors parlano già dei ricavi post vendita delle schede? Ma sta gente se non manda fuori un "articolo" al giorno non riesce proprio a vivere :rotfl:
La solita storia, vabbene dai allora la GK104 costa 500$ (ottimisticamente) ed è di fascia media nvidia, allora il GK110 (o GK100 non ci capisco più nulla ormai) sarà la top e costerà 700$, a meno che le GTX680 non calino di 200 euro nei prossimi 4 mesi con buona pace di chi le compra adesso. :D
Mah... penso che saranno 10 luuuuuuuuunghi giorni i prossimi :asd:
Dire che è fascia media è errato, come è errato dire che è fascia enthusiast. Il punto è che i rumor fanno propendere per questa logica, fascia alta (magari tirata con le frequenze, questo non si sa ancora), ma che punta a superare (di poco secondo me) la scheda top di amd.
Poi per carità, i rumors hanno la valenza di rumor, per cui.. ;)
Secondo me nvidia dicendo così si autotutela affermando che si aspettava di piu dalla 7970. Sinceramente conoscendo nvidia avrebbe subito messo in commercio il "fantomatico" 110 con il 70 % in piu di prestazioni per sbeffeggiare la controparte.
Mi sa che questa volta nvidia si è trovata spiazzata dalla controparte e si sta cercando di autotutelare dicendo che immette la fascia di livello medio per contrastare la debole controparte in più anche facendola pagare 500 euro :sofico: .
Ovviamente spero siano tutti rumors, perchè se nvidia affermasse una cosa del genere sarebbe alquanto imbarazzante.
Questo onestamente dipende dalle strategia di un'azienda. Vendere il gk110 ad un prezzo pari a quello dell'hd7970 sarebbe tanto conveniente quanto vendere il gk104 a quel prezzo? (dato che sembra che le prestazioni siano simili)
Il ricavo del secondo è senz'altro più elevato rispetto a quello del primo, per via del fatto che il gk104 è meno complesso; questo spiegherebbe anche quello che ha scritto fudzilla
abacostrano
13-03-2012, 23:09
se nvidia commercializza questa nuova scheda di fascia media (gtx 680) a un prezzo inferiore alla 7970 anche solo di 30-40 euro mi sta bene ma senno i soldi me li metto da parte e aspetto il gk110 :D avrebbero fatto meglio a non dire che si trattava di fascia media e basta ( sempre se tutti questi rumors sono veri)
se nvidia commercializza questa nuova scheda di fascia media (gtx 680) a un prezzo inferiore alla 7970 anche solo di 30-40 euro mi sta bene ma senno i soldi me li metto da parte e aspetto il gk110 :D avrebbero fatto meglio a non dire che si trattava di fascia media e basta ( sempre se tutti questi rumors sono veri)
Se è di fascia media, lo vedremo quando ci saranno i listini ufficiali, fascia media si intende dai 350€ in giù;)
ghiltanas
13-03-2012, 23:12
Se è di fascia media, lo vedremo quando ci saranno i listini ufficiali, fascia media si intende dai 350€ in giù;)
altro che 350 euro, direi proprio dai250 euro in giù...sopra è medio-alta, per poi andare di fascia alta ed enthusiast
oh comunque siamo messi bene, 200 pagine di fuffa, rumors a non finire, mancano 10 giorni, forse meno al lancio e ancora non sappiamo deciderci se la GTX680 è di fascia media, performance, enthusiast... qualsiasi cosa diciamo c'è sempre qualcuno che ti dice che non è vero.
L'unica cosa che sembra verosimile è il prezzo, da enthusiast. :asd:
Dire che è fascia media è errato, come è errato dire che è fascia enthusiast. Il punto è che i rumor fanno propendere per questa logica, fascia alta (magari tirata con le frequenze, questo non si sa ancora), ma che punta a superare (di poco secondo me) la scheda top di amd.
Poi per carità, i rumors hanno la valenza di rumor, per cui.. ;)
Questo onestamente dipende dalle strategia di un'azienda. Vendere il gk110 ad un prezzo pari a quello dell'hd7970 sarebbe tanto conveniente quanto vendere il gk104 a quel prezzo? (dato che sembra che le prestazioni siano simili)
Il ricavo del secondo è senz'altro più elevato rispetto a quello del primo, per via del fatto che il gk104 è meno complesso; questo spiegherebbe anche quello che ha scritto fudzilla
Scusa un attimo.. se nvidia mandava fuori il famigerato 110 a 570 euro con prestazioni del 50/60 % rispetto a una 7970 prezzata a 450 euro la gente che compra in questa fascia di prezzo e guada solo le prestazioni cosa avrebbre preso ??
Mi sembra logico che nvidia ha avuto grossi problemi per la produzione del 110 (se efettivamente esiste) e sarà disponibile come dice Nemesis in autunno, sarà il concorrente della serie 8000. E come se amd dicesse: guardate gente, che la 7970 è la fascia media (ma la prezziamo come la fascia alta) perchè non vogliamo darci giu troppo pesante ad nvidia ma a fine anno arriverà il chip più potente :D
abacostrano
13-03-2012, 23:14
nvdia adesso si vanta di avere una fascia media che raggiunge quella alta di amd ma di fatto se il prezzo a sui 500 anche la loro fascia è alta :D se faceva uscire questa ipotetica fascia media con prestazioni simili alla 7970 ma con prezzo minore e insieme anche il gk110 avrebbe fatto il colpaccio oscurando totalmente amd
ghiltanas
13-03-2012, 23:14
oh comunque siamo messi bene, 200 pagine di fuffa, rumors a non finire, mancano 10 giorni, forse meno al lancio e ancora non sappiamo deciderci se la GTX680 è di fascia media, performance, enthusiast... qualsiasi cosa diciamo c'è sempre qualcuno che ti dice che non è vero.
L'unica cosa che sembra certa è il prezzo, da enthusiast. :asd:
mancano 10 giorni forse (speriamo aggiungo)...anche quel dato nn ha riscontri ufficiali...
...e lo sviluppo e i wafer usati per il 110?...buttati?...linea fermata?...in attesa di tempi migliori?...quando nvidia avrebbe deciso di sospenderne la produzione?...e il ritardo di kepler da cosa è stato dato?...da quando in qua si sospende un progetto pronto alla commercializzazione in attesa di tempi migliori?...chi assicura che tra 8 mesi il 110 sia ancora valido o concorrenziale?...e non parlo della competizione con amd...parlo di eventuali step evolutivi di kepler...un evoluzione del 104 potrebbe portare a miglioramenti con numero di transistor ridotto rispetto al 110...a quel punto nvidia cosa fa? vende il 104 pro o il 110?...
appleroof
13-03-2012, 23:16
non l'ha detto nvidia (come non ha detto altre cose che si continua imperterriti ad attribuirle) ma i rumors, partendo dal fatto che gk104 segue la numerazione della fascia media di Fermi (gf104 e gf114) e che esiste un chip top che è gk110. I problemi a far uscire adesso quest'ultimo hanno costretto gk104 ad un ruolo che non è suo, anche se pare e sottolineo pare giocare benissimo.
Queste cose sono note e ribadite fino alla nausea dnei forum di mezzo mondo compreso questo :D
halduemilauno
13-03-2012, 23:20
http://www.3dcenter.org/news/hardware-und-nachrichten-links-des-13-maerz-2012
Praticamente, come gia vi avevo detto, ieri c'è stata una nuova conferenza stampa e ora l'NDA scade il 22.
Poi per quanto riguarda le frequenze ricorderete quella slide del sito cinese di diversi giorni fa ebbene gia quello indicava 1050/5700.
Tutto qui, buonanotte.
Scusa un attimo.. se nvidia mandava fuori il famigerato 110 a 570 euro con prestazioni del 50/60 % rispetto a una 7970 prezzata a 450 euro la gente che compra in questa fascia di prezzo e guada solo le prestazioni cosa avrebbre preso ??
Mi sembra logico che nvidia ha avuto grossi problemi per la produzione del 110 (se efettivamente esiste) e sarà disponibile come dice Nemesis in autunno, sarà il concorrente della serie 8000. E come se amd dicesse: guardate gente, che la 7970 è la fascia media (ma la prezziamo come la fascia alta) perchè non vogliamo darci giu troppo pesante ad nvidia ma a fine anno arriverà il chip più potente :D
Ecco hai centrato perfettamente la situazione;)
non l'ha detto nvidia (come non ha detto altre cose che si continua imperterriti ad attribuirle) ma i rumors, partendo dal fatto che gk104 segue la numerazione della fascia media di Fermi (gf104 e gf114) e che esiste un chip top che è gk110. I problemi a far uscire adesso quest'ultimo hanno costretto gk104 ad un ruolo che non è suo, anche se pare e sottolineo pare giocare benissimo.
Queste cose sono note e ribadite fino alla nausea dnei forum di mezzo mondo compreso questo :D
Tra l'altro come si fa a dire "fascia media" di un'architettura che conta UN esemplare al momento? E' un po' come dire sono arrivato primo, ma gareggiavo da solo. Secondo me tutti sono influenzati dalle vecchie nomenclature e questo non fa che instillare nelle persone la convinzione che GK104 = fascia media. Se è vero che il processo a 28nm ha portato non poche magagne per quanto ne sappiamo hanno archiviato il GK100/110 perchè troppo complesso e costoso da realizzare per una potenziale elevata quantità di scarti.
appleroof
13-03-2012, 23:22
Edit
Ottimo... quindi se il chip 104 svolge il ruolo di fascia media deve costare massimo 350 zucche giusto?
Si potrebbe anche pensare con un po di malizia che nvidia per non smarronare troppo abbiamo rinomitato il suo 110 in 104 diminuendogli il bus per spacciarlo da fascia media.
Ovviamente tutte queste cose verranno smentite quando saranno pubblicati i test con la 680 a 350 euro con prestazioni li e li con un 7970 se è fascia media è fascia media. Cosi tutti i prezzi delle schede scenderanno :)
abacostrano
13-03-2012, 23:22
si credo anche io che nvidia se aveva la possibilita, il gk110 l'avrebbe fatto uscire a sto giro ma qualcosa sarà andato storto! cmq per adesso queste discussioni sono basate sul nulla spero solo che sta gtx680 anche se di fascia media vada piu della 7970 senno avrò aspettato invano :(
Diciamo pure che per problemi con il GK110, si è deciso di pompare il GK104 in modo da non sfigurare con la concorrenza;)
Tra l'altro come si fa a dire "fascia media" di un'architettura che conta UN esemplare al momento? E' un po' come dire sono arrivato primo, ma gareggiavo da solo. Secondo me tutti sono influenzati dalle vecchie nomenclature e questo non fa che instillare nelle persone la convinzione che GK104 = fascia media. Se è vero che il processo a 28nm ha portato non poche magagne per quanto ne sappiamo hanno archiviato il GK100/110 perchè troppo complesso e costoso da realizzare per una potenziale elevata quantità di scarti.
concordo tutto per tutto
Ottimo... quindi se il chip 104 svolge il ruolo di fascia media deve costare massimo 350 zucche giusto?
Si potrebbe anche pensare con un po di malizia che nvidia per non smarronare troppo abbiamo rinomitato il suo 110 in 104 diminuendogli il bus per spacciarlo da fascia media.
Ovviamente tutte queste cose verranno smentite quando saranno pubblicati i test con la 680 a 350 euro con prestazioni li e li con un 7970 se è fascia media è fascia media. Cosi tutti i prezzi delle schede scenderanno :)
Esattamente, se Nvidia prezzera la sua fascia media quindi sulle 300€, con prestazioni simili o superiori alla top della controparte, non ci sarà altro che farle i complimenti;)
abacostrano
13-03-2012, 23:29
Esattamente, se Nvidia prezzera la sua fascia media quindi sulle 300€, con prestazioni simili o superiori alla top della controparte, non ci sarà altro che farle i complimenti;)
Straquoto :D
paolox86
13-03-2012, 23:29
http://www.3dcenter.org/news/hardware-und-nachrichten-links-des-13-maerz-2012
Praticamente, come gia vi avevo detto, ieri c'è stata una nuova conferenza stampa e ora l'NDA scade il 22.
Poi per quanto riguarda le frequenze ricorderete quella slide del sito cinese di diversi giorni fa ebbene gia quello indicava 1050/5700.
Tutto qui, buonanotte.
Maledetti! E chi regge fino al 22....Mi piaceva vivere nella speranza giorno per giorno :muro:
abacostrano
13-03-2012, 23:30
Se verranno prezzate come fascia media lo sli di gtx680 sarà d'obbligo :sofico:
halduemilauno
13-03-2012, 23:31
L'unica cosa che sembra verosimile è il prezzo, da enthusiast. :asd:
La GTX680 è di fascia enthusiast punto la questione riguarda il suo chip il GK104 che è di fascia media se qualcuno ha dei dubbi basta ragionare sul suo bus da 256bit tipico di un chip da scheda di fascia media il punto è che il chip preposto per la fascia alta(GK110)non è pronto(per x motivi)e ovviamente Nvidia di necessità ha fatto virtù e visto che il suo chip GK104 era per la fascia media diciamo esuberante e dall'altra parte la 7970 se vogliamo ottima scheda ma non eccellente ed ecco che(pare)la GTX680 con un chip tipico da fascia media si ritrova ad esser competitivo con la scheda di fascia alta della concorrenza e di conseguenza proposto a un prezzo da fascia alta.
Ripeto pare e quindi si rimane in attesa di tutti i riscontri del caso.
In pratica mezzo mondo sà che il gk110 può essere rinominato con il nome di "ghost" e nn "kepler"... Cm anche dovrebbe sapere che amd ha a disposizione un chip che va molto più del tahiti anch'esso però facente parte della famiglia di cui sopra....la verità???... Il gk104 lo hanno fatto passare per fascia media per celare il fail e giustificare il ritardo rispetto alla concorrenza...cm per amd anche così nvidia non mostra nulla di concreto sul suo futuro chip anche se al contrario di quest'ultima preferisce sparare a 0 sulla concorrenza definendo la top di gamma avversaria quanto una sua media...ahhhh...ci speravo in kepler infatti nn avevo fatto il cf per questo...ma ormai....poche sono le speranze...
appleroof
13-03-2012, 23:32
...e lo sviluppo e i wafer usati per il 110?...buttati?...linea fermata?...in attesa di tempi migliori?...quando nvidia avrebbe deciso di sospenderne la produzione?...e il ritardo di kepler da cosa è stato dato?...da quando in qua si sospende un progetto pronto alla commercializzazione in attesa di tempi migliori?...chi assicura che tra 8 mesi il 110 sia ancora valido o concorrenziale?...e non parlo della competizione con amd...parlo di eventuali step evolutivi di kepler...un evoluzione del 104 potrebbe portare a miglioramenti con numero di transistor ridotto rispetto al 110...a quel punto nvidia cosa fa? vende il 104 pro o il 110?...
http://www.youtube.com/watch?v=ZSaIhZWqk_U :D
:)
eppure mi pare di parlare italiano....è il chip di fascia media che, pompato, svolge il ruolo di fascia top al momento, e al momento in mancanza di altre vga sopra di esso è fascia top.
Non mi pare siano concetti di fisica quantistica....
Diciamo pure che per problemi con il GK110, si è deciso di pompare il GK104 in modo da non sfigurare con la concorrenza;)
è la stessa cosa che ho detto, ma se detta come la stai dicendo ti fà dormire meglio stanotte, mi và benissimo ;)
In pratica mezzo mondo sà che il gk110 può essere rinominato con il nome di "ghost" e nn "kepler"... Cm anche dovrebbe sapere che amd ha a disposizione un chip che va molto più del tahiti anch'esso però facente parte della famiglia di cui sopra....la verità???... Il gk104 lo hanno fatto passare per fascia media per celare il fail e giustificare il ritardo rispetto alla concorrenza...cm per amd anche così nvidia non mostra nulla di concreto sul suo futuro chip anche se al contrario di quest'ultima preferisce sparare a 0 sulla concorrenza definendo la top di gamma avversaria quanto una sua media...ahhhh...ci speravo in kepler infatti nn avevo fatto il cf per questo...ma ormai....poche sono le speranze...
Ottimo, telefona a Demerjian e al resto del mondo informatico e comunica la verità.
LurenZ87
13-03-2012, 23:35
su che base affermi questo???
siamo realisti per favore e non iniziamo a dire fesserie.
La penso esattamente come te;)
Bhe se dicono che è realmente di fascia media, per poter riuscire a competere, con una top di gamma avversaria, ha bisogno di qualche rinforzino non credi? ;)
Dai continuamo a sparare menate, io intanto mi segno i post, fra 10 giorni ci facciamo 3 risate in compagnia :asd:
In ogni caso la GTX680 possono prezzarla quanto gli pare, ma ricordo che la 7970 che è uscita 3 mesi fa era prezzata di listino a 550$, se prezzano più di 500$ una GTX680 che esce ora e che magari va come una 7970, voglio vedere quanti fanboy verdi si ricorderanno ancora di aver dato dei ladri a quelli di AMD, visto che continuo a leggere ancora adesso discorsi del genere (ora che costa 450 euro...) :)
Se la prezzano di meno, ben venga per tutti :D
non ero a conoscenza del multiquote ahhahah scusate
halduemilauno
13-03-2012, 23:41
Maledetti! E chi regge fino al 22....Mi piaceva vivere nella speranza giorno per giorno :muro:
Ma magari anticipano.
:sofico:
appleroof
13-03-2012, 23:41
No no probabilmente sono io che non mi esprimo bene o probabilmente non ci arrivo :)
con il discorso di parlare italiano intendevo che non ho detto che svolge il ruolo di fascia media come mi attribuisci, ma svolge il ruolo di fascia top (il post è nella pagina dietro, vallo a rileggere)
Ma magari anticipano.
:sofico:
Avevo già messo a letto la scimmia (anche perchè avevi detto buonanotte) :D
Mo te la sbologno tutta :sofico:
LurenZ87
13-03-2012, 23:45
Bhe se dicono che è realmente di fascia media, per poter riuscire a competere, con una top di gamma avversaria, ha bisogno di qualche rinforzino non credi? ;)
visto che non si conosce minimamente il potenziale direi proprio di no, inoltre nemmeno la frequenza mi sembra così alta. Oppure con 83Mhz di differenza si passa da "downcloccata" a "pompata"...
con il discorso di parlare italiano intendevo che non ho detto che svolge il ruolo di fascia media come mi attribuisci, ma svolge il ruolo di fascia top (il post è nella pagina dietro, vallo a rileggere)
Tranquillo ho capito cosa intendi :)
Suvvia, basta con sta storia "fascia media che deve sacrificarsi a fare la top" è una top è basta qualora verrà prezzata come una top, cosa c'è dietro a noi non interessa, La gtx680 se sarà prezzata a 500€ è una scheda video che apparterrà alla fasca alta, e sarà la top single gpu di casa Nvidia e su questo non ci piove, possiamo parlarne per altri 100 anni, ma la storia non cambia, L'acquirente finale se ne sbatte a che categoria appartiene il chip, compra in base a quello che reputa più performante...
halduemilauno
13-03-2012, 23:47
Il chip è quello persino il bus non hanno toccato l'unica cosa sono le frequenze ma pure quelle avendosi impostato un tdp da 195 watt neanche + di tanto senza contare che i margini li devi lasciare vuoi per la sicurezza, per le offerte custom dei produttori e le soddisfazioni di oc dei singoli utilizzatori.
halduemilauno
13-03-2012, 23:52
Suvvia, basta con sta storia "fascia media che deve sacrificarsi a fare la top" è una top è basta qualora verrà prezzata come una top, cosa c'è dietro a noi non interessa, La gtx680 se sarà prezzata a 500€ è una scheda video che apparterrà alla fasca alta, e sarà la top single gpu di casa Nvidia e su questo non ci piove, possiamo parlarne per altri 100 anni, ma la storia non cambia, L'acquirente finale se ne sbatte a che categoria appartiene il chip, compra in base a quello che reputa più performante...
Quoto. Ma giusto perchè hai modificato il post.
Può essere una fesseria... ma può non esserlo... quindi non c'è certezza da una parte, ma nemmeno dall'altra, ok?...
Quoto. Ma giusto perchè hai modificato il post.
Capita a tutti di errare:) anche ai più bravi come me [SBORONE MODE OFF]:sofico:
Raga in anteprima... Amd ha dovuto sacrificare il povero Tahiti per la top visto che il vero chip top di gamma dava un boost rispetto alla precedente generazione del 120% e il prezzo sarebbe stato troppo elevato... irreale nn credete?...:confused:
Raga in anteprima... Amd ha dovuto sacrificare il povero Tahiti per la top visto che il vero chip top di gamma dava un boost rispetto alla precedente generazione del 120% e il prezzo sarebbe stato troppo elevato... irreale nn credete?...:confused:
ce lo tiene per l'anno prossimo?
vabè però questo è flame dai :asd:
ce lo tiene per l'anno prossimo? :asd:
la chiudiamo qua?!...
Vedrete che nel malaugurato caso in cui la nuova ammiraglia Nvidia dovesse andare meno di Tahiti , arriverà puntuale la dichiarazione di Jen-Hsun Huang che affermerà che quelle dichiarazioni sul fatto che ci si aspettava di più dalla concorrenza , erano riferite a Matrox. :D :D
Vedrete che nel malaugurato caso in cui la nuova ammiraglia Nvidia dovesse andare meno di Tahiti , arriverà puntuale la dichiarazione di Jen-Hsun Huang che affermerà che quelle dichiarazioni sul fatto che ci si aspettava di più dalla concorrenza , erano riferite a Matrox. :D :D
e per fortuna che avevo appena postato... 3gg di sospensione...
LurenZ87
14-03-2012, 00:18
Può essere una fesseria... ma può non esserlo... quindi non c'è certezza da una parte, ma nemmeno dall'altra, ok?...
certo, ma almeno io non la do per scontata, oppure dico che la HD7970 925Mhz è "downcloccata" mentre la GTX 680 a 1008Mhz è "pompata".
è l' obbiettività che manca in svariati post, questo è il problema.
infine non segnalo per una banalità simile.
Notte.
Predator_1982
14-03-2012, 00:25
La cosa che mi da a pensare è che io azienda, che prima di tutto penso a come macinare utili, se ho in casa un chip potenziato al massimo e in grado di sbaragliare la concorrente me lo tengo buono buono se sono in grado, con un suo derivato castrato, di superare la top avversaria.. Ma non lo direi al pubblico perchè : 1) chi ha paura di trovarsi sul mercato tra 3 mesi una 680gtx bis e la gtx680 a 200 euro in meno aspetta, 2) consento alla concorrente di studiare qualcosa per ostacolare la belva nascosta. 3) non mi permetterebbe di pompare molto i prezzi e ricavarci dunque piu di quanto preventicato perchè i clienti guarderebbero la cosa non bene.
Detto questo mi godo gli ultimi (forse) 10gg di superioritá assoluta della 7970 :-)
General Blue
14-03-2012, 00:29
certo, ma almeno io non la do per scontata, oppure dico che la HD7970 925Mhz è "downcloccata" mentre la GTX 680 a 1008Mhz è "pompata".
è l' obbiettività che manca in svariati post, questo è il problema.
infine non segnalo per una banalità simile.
Notte.
Vero, il punto è che la 7970 è cloccata a 925 mhz, Kepler sarà cloccato a "?".
7970 ha un margine di overclock del 15% quasi a voltaggi stock, kepler a un margine di '?' a voltaggi stock.
Sono d'accordo che non abbia senso parlare del possibile overclock della 7970, ma solo fino a che non si saprà anche di che margini gode kepler,a quel punto si saprà se l'ampio margine di OC di tahiti è un punto da segnare a suo favore o una caratteristica dei 28 nani ;)
Ale55andr0
14-03-2012, 00:30
visto che non si conosce minimamente il potenziale direi proprio di no, inoltre nemmeno la frequenza mi sembra così alta. Oppure con 83Mhz di differenza si passa da "downcloccata" a "pompata"...
Non lo è, anche se 1058mhz > 925mhz :fagiano:
ammesso che sia vero perchè si è parlato anche di:
-705Mhz
-705Mhz con SP a 1411
così come per le memoria si parlava di 5ghz mentre gli ultimi rumors parlano di 6
Insomma a pochissimo tempo dalla presentazione ufficiale non si sa una emerita ceppa :D
Da par mio non avrei mai creduto di poter assistere alla primo GP di F1 (finalmente si ricomincia a bestemmiare alle patetiche scuse del Domenicali nazionale :yeah: ) senza sapere ancora nulla di queste cassius di schede :eek:
ok... però devi ammettere che l'idea può benissimo essere fondata... ;) Mi spiego...
L'azienda A fa uscire a dicembre il suo prodotto X... Se io sono l'azienda B e faccio uscire il mio prodotto Y dopo 3 mesi, a marzo, beh... sarei come minimo un fesso se non studiassi per bene il mio principale concorrente!... se poi vedo che il mio prodotto Y va meglio di X già così com'è, bene!... ma se invece non fosse così allorav farei di tutto per affinarlo/pomparlo per poterlo raggiunge/superare, no?! ;) In fondo con gtx480 la cosa è stata più o meno così...
Non sto mica dicendo che la storia si ripeterà, ma non credo nemmeno sia una fesseria pensarlo!... tutto qua! ;)
AnonimoVeneziano
14-03-2012, 00:34
Leggendo tutti i discorsi che sono stati fatti per me sarà il chip top il chip che in un determinato istante è il più veloce punto e fine.
Con i discorsi del "abbiamo una bomba , ma non la tiriamo fuori perchè non ci serve" ci possono intortare quanto vogliono, ma io di essere intortato non ho intenzione.
GF110 = Chip top adesso
GK104 = Chip top che uscirà tra poco (si spera)
GK110 = Chip top quando uscirà
Questo IMHO.
Q
scusate ma usciranno solo top di gamma, oppure saranno presenti anche modelli simili alla GTS450/550Ti :confused:
byezzz
bluv
A
Si ad aprile quelle basate sul GK107 e quelle + prestanti sul GK106.
il GK107 a livello di prezzo/prestazini/consumi/rumore è pagaragonabile a quale vga attuale?
quale sarà il nome dato a questa nuove vga Nvidia? (es. GTX650 :boh: )
grazie a chi vorrà rispondere :)
byezz
bluv
attenzione attenzione :D
https://twitter.com/#!/ryanshrout/status/179708075253567488
General Blue
14-03-2012, 01:14
attenzione attenzione :D
https://twitter.com/#!/ryanshrout/status/179708075253567488
Di che sito stiamo parlando??? :)
speriamo sia la volta buona...
Di che sito stiamo parlando??? :)
pcper.com credo
si é il caporedattore di quel sito ... ha fatto il medesimo annuncio sul suo profilo google+
vado a nanna sperando ci sia qualcosa di concreto su cui discutere domattina :)
saluti
veltosaar
14-03-2012, 01:22
Leggendo tutti i discorsi che sono stati fatti per me sarà il chip top il chip che in un determinato istante è il più veloce punto e fine.
Con i discorsi del "abbiamo una bomba , ma non la tiriamo fuori perchè non ci serve" ci possono intortare quanto vogliono, ma io di essere intortato non ho intenzione.
GF110 = Chip top adesso
GK104 = Chip top che uscirà tra poco (si spera)
GK110 = Chip top quando uscirà
Questo IMHO.
Esatto. Si possono e si sono dette migliaia di cose. La verità è che top o no di gamma, Nvidia uscirà con Gk104 e solo le prestazioni ci diranno con quale settore del mercato competerà.
Non ha senso dire che sarà la middle se poi gk110 non esce!
E' chiaro? se uscissero entrambe allora si.. ma se gk110 esce assieme alla7970 da 2304 SP.. semplicemente si avrà una lotta su una parte ancora più alta della "classifica".
Inoltre dico: non dobbiamo essere contenti del fatto che la "mid" di Nvidia sia pari alla 7970!!! Perchè significa che loro con una scheda appunto MID fanno dei margini da top.. in sostanza ci guadagnano 200 euro in più a scheda andandola a posizionare su un prezzo uguale a quello della 7970.. e potendo abbassarlo come e quando vogliono distruggendo il mercato!
kira@zero
14-03-2012, 01:27
Esatto. Si possono e si sono dette migliaia di cose. La verità è che top o no di gamma, Nvidia uscirà con Gk104 e solo le prestazioni ci diranno con quale settore del mercato competerà.
Non ha senso dire che sarà la middle se poi gk110 non esce!
E' chiaro? se uscissero entrambe allora si.. ma se gk110 esce assieme alla7970 da 2304 SP.. semplicemente si avrà una lotta su una parte ancora più alta della "classifica".
Inoltre dico: non dobbiamo essere contenti del fatto che la "mid" di Nvidia sia pari alla 7970!!! Perchè significa che loro con una scheda appunto MID fanno dei margini da top.. in sostanza ci guadagnano 200 euro in più a scheda andandola a posizionare su un prezzo uguale a quello della 7970.. e potendo abbassarlo come e quando vogliono distruggendo il mercato!
Quoto su tutti i fronti ;)
appleroof
14-03-2012, 07:30
dico: non dobbiamo essere contenti del fatto che la "mid" di Nvidia sia pari alla 7970!!! Perchè significa che loro con una scheda appunto MID fanno dei margini da top.. in sostanza ci guadagnano 200 euro in più a scheda andandola a posizionare su un prezzo uguale a quello della 7970.. e potendo abbassarlo come e quando vogliono distruggendo il mercato!
insomma nvidia è sempre il male, qualunque cosa faccia :asd:
Dico la mia come hanno fatto tutti e chiudo: nvidia non ha mai detto direttamente che gk104 è il chip di fascia media, ma è una deduzione, diventata convenzione, dei siti di mezzo mondo, i soliti.
Da qui la mia e onestamente non solo mia convinzione che in attesa del chippone, che per loro grave errore non esce oggi, abbiano usato il chip di fascia media (originariamente pensato come tale) per competere in fascia top (come se per esempio non avendo gf110 pompassero gf114)
Ma la gtx680 è la top, nessuno può negarlo, come facevano decine di fanboy Ati ai tempi di 3870 ad esempio.
Detto questo, secondo alcuni di conseguenza dovrebbe essere considerato il chip top senza giri di parole che possano causare mal di pancia ed insonnia.
Io SONO D'ACCORDO su questa affermazione: se poi di conseguenza gk104 è un chip che consuma meno e va pressappoco uguale, direi che è migliore del chip top Amd senza se e senza forse, vorrei vedere come si può obiettivamente confutare questo, ovviamente in attesa di vederlo su strada.
Per chiudere, i margini di un chip da 300mm circa non sono credo troppo diversi da quelli di un chip da 365, ma se si muove nvidia è cattivona, se ci guadagna Amd (che ha piazzato un chip ancora più piccolo come Pitcairn a 350 euro, senza scomodare Tahiti, ma sono le prestazioni a decidere il prezzo) è sacrosanto: io giuro non li capisco certi discorsi contorti.
Predator_1982
14-03-2012, 07:53
insomma nvidia è sempre il male, qualunque cosa faccia :asd:
Dico la mia come hanno fatto tutti e chiudo: nvidia non ha mai detto direttamente che gk104 è il chip di fascia media, ma è una deduzione, diventata convenzione, dei siti di mezzo mondo, i soliti.
Da qui la mia e onestamente non solo mia convinzione che in attesa del chippone, che per loro grave errore non esce oggi, abbiano usato il chip di fascia media (originariamente pensato come tale) per competere in fascia top (come se per esempio non avendo gf110 pompassero gf114)
Ma la gtx680 è la top, nessuno può negarlo, come facevano decine di fanboy Ati ai tempi di 3870 ad esempio.
Detto questo, secondo alcuni di conseguenza dovrebbe essere considerato il chip top senza giri di parole che possano causare mal di pancia ed insonnia.
Io SONO D'ACCORDO su questa affermazione: se poi di conseguenza gk104 è un chip che consuma meno e va pressappoco uguale, direi che è migliore del chip top Amd senza se e senza forse, vorrei vedere come si può obiettivamente confutare questo, ovviamente in attesa di vederlo su strada.
Per chiudere, i margini di un chip da 300mm circa non sono credo troppo diversi da quelli di un chip da 365, ma se si muove nvidia è cattivona, se ci guadagna Amd (che ha piazzato un chip ancora più piccolo come Pitcairn a 350 euro, senza scomodare Tahiti, ma sono le prestazioni a decidere il prezzo) è sacrosanto: io giuro non li capisco certi discorsi contorti.
io ripeto solo che prima di emanare sentenze su chi sia il migliore dobbiamo aspettare i test reali e non basarci sulla quantità assurda di rumors inventati o quasi da qualcuno più o meno di parte su forum sparsi per il web.
Nelle affermazioni di Nvidia e sulle presunte prestazioni di GK104 può anche esserci del vero ma bisogna innanzitutto capire in quali situazioni GK104 va più di Tahiti..pechè teniamo bene a mente, che piaccia o no, che è un chip con una potenza computazionale inferiore (Tahiti 3.5 Tflops, GK104 non arriva ai 3 Tflops). A mio modesto parere se pensate che vada uno sbonno di più in qualsiasi situazione siete sulla cattiva strada..
Se dobbiamo dar peso ai rumors a questo punto, consideriamo anche quelli che parlano di prestazioni superiori solo quando si fa uso di physix mentre in altri scenari meno "ottimizzati" sembrerebbe prender sonore palate. Sembrerebbe anche che Nvidia abbia integrato uno o più blocchi hw dedicati ricostruendo on-chip quello che un tempo era Ageia su scheda dedicata. In tal caso sarebbe anche giustificabile un boost notevole sulla concorrenza in specifici scenari (su cui poi ovviamente il marketing gioca), ma non sarebbe indicativo delle reali performance del chip. Facilissimo farlo dal momento in cui buona parte dei giochi più famosi sono sponsorizzati dai verdi (merito sicuramente delle loro politiche più o meno corrette a seconda di chi le giudica)
GK110 mi rifiuto di considerarlo perchè non esce adesso, quindi non esiste e ammesso anche che uscirà potrebbe tranquillamente vedersela con un eventuale Tahiti bis (c'è sempre l'opotesi Tenerife)
Per concludere, aspettiamo le recensioni ufficiali prima di affermare quanto Nvidia sia stata più brava di AMD..
Drakenest
14-03-2012, 07:56
Quando presenterà nvidia la robbbba nuova?
Comunque andranno le nuove GPU, le directX non cambiano ancora. Per me più che puntare sul nuovo, in base al deprezzamento magari punto a uno SLI di 580.
halduemilauno
14-03-2012, 08:22
Quando presenterà nvidia la robbbba nuova?
Fra 8 giorni il 22.
Obrigado
14-03-2012, 08:22
http://www.techpowerup.com/img/12-03-14/153a.jpg
ghiltanas
14-03-2012, 08:51
http://www.pcper.com/reviews/Mobile/Nvidia-GeForce-GT-640M-Review-Kepler-Arrives-Mobile/Performance-Verdict
ghiltanas
14-03-2012, 08:55
ieri leggevo quest'articolo di charlie:
http://semiaccurate.com/2012/03/13/apple-drops-nvidia-kepler-from-large-numbers-of-laptops/
ne estraggo un punto:
"All was fine and dandy, we actually understand why this decision was made, Nvidia’s Kepler is probably the better GPU architecture for this round."
per dirlo Charlie su nvidia ce ne vuole, il che mi fa pensare..tuttavia lui è molto attento al rapporto watt performance, quindi potrebbe intenderla sotto questo aspetto :boh:
l'altro punto critico dell'articolo è legato alla disponibilità, che potrebbe essere scarsa...
Ale55andr0
14-03-2012, 09:04
.
Io SONO D'ACCORDO su questa affermazione: se poi di conseguenza gk104 è un chip che consuma meno e va pressappoco uguale, direi che è migliore del chip top Amd senza se e senza forse
Si' ;) MA in base all'entità di tali consumi e prestazioni....
Infatti, considerando il contesto, se mi consuma poco meno (avendo anche meno memoria, inutile che glissi su sto' fatto perchè a te va bene così, se costa uguale con meno dotazione è un "minor", non un "plus", e se assorbe meno potenza comunque è anche per quello, certo non solo, ci mancherebbe ;)), diciamo nell'ordine di 10/15 watt, perchè è piu' piccolo ed è ovvio che sia meno avido di w (e ripeto fino al tedio, con 4 chip di memoria in meno da alimentare), non mi parrebbe assolutamente migliore, e se esce pompato per competere, beh, c'è poco da dire, anche una 7870 se la pompi rompe i marones in molti game alla 7970. Quindi per battere 7970 decretando gk104 come migliore gpu, a mio personalissimo parere dovra' consumare almeno -30w, andare similmente (non pretendo per forza un superamento in presazioni per devretarlo migliore) e avere un ragionevole margine di OC :O
...tutte cose che comunque, come detto, esistono già sul mercato, per prestazioni in "pomped mode" (hai detto anche tu che nvidia avrà giocato sulel frequenze per cavarne di piu', no?), minori consumi, e con 2gb di memoria e non vengono piazzate a 550...
Predator_1982
14-03-2012, 09:06
ieri leggevo quest'articolo di charlie:
http://semiaccurate.com/2012/03/13/apple-drops-nvidia-kepler-from-large-numbers-of-laptops/
ne estraggo un punto:
"All was fine and dandy, we actually understand why this decision was made, Nvidia’s Kepler is probably the better GPU architecture for this round."
per dirlo Charlie su nvidia ce ne vuole, il che mi fa pensare..tuttavia lui è molto attento al rapporto watt performance, quindi potrebbe intenderla sotto questo aspetto :boh:
l'altro punto critico dell'articolo è legato alla disponibilità, che potrebbe essere scarsa...
riporto ciò che scrive Nvidia italia a proposito del sito da te citato :
http://img853.imageshack.us/img853/5002/immaginedwv.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/853/immaginedwv.jpg/)
Una VGA da 2GB a 500€ nel 2012 non si potrebbe proprio vedere...........Per chi sta pensando di farsi uno SLI di 580 1,5GB nuove oggi dico..........vai di 7870 2GB (stessa spesa, maggiore rivendibilità futura...) oppure prendile almeno usate..........eh dai, semiaccurate ne esce bene in quei commenti :asd:
riporto ciò che scrive Nvidia italia a proposito del sito da te citato :
http://img853.imageshack.us/img853/5002/immaginedwv.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/853/immaginedwv.jpg/)
Si, ho commentato anche io nel medesimo thread. Hanno a più riprese (in passato) dichiarato che non è nella loro politica commentare i rumor, però a me hanno scritto "sei fuori strada" il che invece mi fa pensare che la strada sia quella giusta :D (però mi rode lo stesso :oink: )
Ale55andr0
14-03-2012, 09:22
Ancora insisti, sprechi fiato nei confronti di chi non ascolta che ovazioni, attendi le rece ;)
Naaaaa :) , a me piace discutere uguale, i forum servono a quello :), a limite l'unica cosa che un po' mi "indispettiva" è che quando un raffronto veniva fatto in difetto o mettendo a confronto comunqu i pregi dell'avversario veniva puntualmente ricordato che era argomento OT, mentre quando si trattava di tessere le lodi la concorrenza puo' essere citata senza problemi, e con le solite frasine su performance non impressionanti e sorrisetti "maliziosi" vari sulla fascia media da 300$ che avrebbe umiliato le top avversarie, che ora sono giustificatamente 550 (e possono ancora esserlo eh, ma con certi presupposti... vedremo le rece per quello ;) )
denerkian é un povero ciarlatano... non é giornalista accreditato presso nvidia e un sample non lo vede neanche col binocolo al contrario di altri
a mio avviso puo' continuare a scrivere tutte le scemenze del mondo tanto fa figuracce come al solito alla presentazione...non ci clicco neanche per sbaglio su quel sito ... il raccontaballe non é una professione riconosciuta legalmente :fuck:
Ale55andr0
14-03-2012, 09:40
Una VGA da 2GB a 500€ nel 2012 non si potrebbe proprio vedere
Quoto, ma se le performance sarebbero "impressive" (chesso', tipo 30% netto medio) non potrebbe che essere cosi', anche se, in lungimiranza non acquisterei mai la 2gb, ma aspettterei un'assestamento dei prezzi e l'immissione delle varianti da 4gb che è stato detto che arriveranno :)
BodyKnight
14-03-2012, 09:48
http://www.anandtech.com/show/5672/acer-aspire-timelineu-m3-life-on-the-kepler-verge/4
antimo78
14-03-2012, 09:51
Certo che le gtx 680 "promettono" veramente bene....per creare una acerrima competizione con amd...e questo di solito contribuisce a far abbassare finalmente i prezzi....e sarebbe anche ora che i 28nm inizino a dare dei vantaggi nel rapporto prezzo/prestazione!
Vi ricordate la delusine delle 6970 che riuscivano a competere solo con le gtx 570....cmq questa competizione è stata di vantaggio per noi perche con 300euro potevamo scegliere 2 validissime alternative (gtx 570 vs 6970).
Mentre nella fascia + alta la gtx 580 era la regginetta e costava i suoi 420-450 euro creando un vuoto di quasi 150 euro:muro:
Speriamo che questa competizine contribuisca a far scendere la fascia alta da 500 a 400 euro rapidamente dopotutto le 7970 si trovano gia a 450euro.....cosa fattibilissima per nvidea che con la gtx 680 ha un sk molto semlice (praticamente ha quasi la stesso costo costruttivo di una 7870)
Ancora insisti, sprechi fiato nei confronti di chi non ascolta che ovazioni, attendi le rece ;)
Cerchiamo di non accendere polemiche anche oggi, ok!?
appleroof
14-03-2012, 09:56
http://www.anandtech.com/show/5672/acer-aspire-timelineu-m3-life-on-the-kepler-verge/4
direi ottime prestazioni rispetto al predecessore :)
direi ottime prestazioni rispetto al predecessore :)
I've never seen a GPU with a 128-bit memory bus and DDR3 memory acquit itself particularly well at 1080p, and NVIDIA isn't about to change that with the GT 640M in the Acer TimelineU. At this point the chip's limited memory bandwidth is just plain overwhelmed and can't keep up, shader power be damned.
With all that information now on the table, it's reasonable to say the GT 640M is definitely a powerful GPU and certainly a step forward from the Fermi-based GT 540M. At 768p, even a DDR3-equipped 640M is undoubtedly going to provide the excellent gaming experience that NVIDIA promises, but anywhere beyond that is still going to require more memory bandwidth, full stop. There's only so much one can do with the die before having to make that concession, and I feel like the 640M needs GDDR5 to really shine.
...promette bene per il bus a 256 bit del 104...
Ale55andr0
14-03-2012, 10:15
Si' :)
Certo che le gtx 680 "promettono" veramente bene....per creare una acerrima competizione con amd...e questo di solito contribuisce a far abbassare finalmente i prezzi....e sarebbe anche ora che i 28nm inizino a dare dei vantaggi nel rapporto prezzo/prestazione!
Vi ricordate la delusine delle 6970 che riuscivano a competere solo con le gtx 570....cmq questa competizione è stata di vantaggio per noi perche con 300euro potevamo scegliere 2 validissime alternative (gtx 570 vs 6970).
Mentre nella fascia + alta la gtx 580 era la regginetta e costava i suoi 420-450 euro creando un vuoto di quasi 150 euro:muro:
Speriamo che questa competizine contribuisca a far scendere la fascia alta da 500 a 400 euro rapidamente dopotutto le 7970 si trovano gia a 450euro.....cosa fattibilissima per nvidea che con la gtx 680 ha un sk molto semlice (praticamente ha quasi la stesso costo costruttivo di una 7870)
Ti quoto in pieno. Personalmente spero in un posizionamento aggressivo sul mercato e prestazioni che (per la 680) siano vicine alla 7970. Se poi in bf3@1920*1080 (che non mi pare amd friendly, anche se con gli ultimi driver sembrano esserci miglioramenti) riuscisse anche a superare la 7970...potrebbe diventare la mia scheda. In ogni caso spero che la concorrenza porti un abbassamento di prezzi...e il fatto che nvidia se ne esca con una vga "semplice" (chip piccolo, bus 256, ram 2 giga) sembrerebbe far pensare ad una politica dei prezzi aggressiva.
Poi, ripetendo quanto scritto in mie post precedenti, ribadisco il mio stupore: nvidia che punta sul lato economico (chip piccolo, bassi consumi) e che lascia in mano ad amd/ati lo scettro delle prestazioni?!?! E' proprio vero che la fine del mondo si avvicina :sofico:.....
appleroof
14-03-2012, 10:47
si cosi sembrerebbe, vediamo
unfaced12
14-03-2012, 10:49
Non so se è già stato postato ma lo inserisco cmq:
http://www.overclockers.ru/hardnews/46290/Slajd_s_harakteristikami_GeForce_GTX_680_i_benchmarki.html
¥º·RG·º¥
14-03-2012, 10:52
GTX690 probabilmente a Maggio:
http://www.techstation.it/hardware/news/scheda-grafica-dual-gpu-con-chip-gk104-in-arrivo-a-maggio-4575.html
paolox86
14-03-2012, 11:09
GTX690 probabilmente a Maggio:
http://www.techstation.it/hardware/news/scheda-grafica-dual-gpu-con-chip-gk104-in-arrivo-a-maggio-4575.html
Certo se fossero veramente quelli i consumi vociferati per Gk104, avrei voglia per la prima volta di farmi una dual.... dai tempi del vodoo5.
AnonimoVeneziano
14-03-2012, 11:13
http://www.pcper.com/reviews/Mobile/Nvidia-GeForce-GT-640M-Review-Kepler-Arrives-Mobile/Performance-Verdict
"The part in our Acer Aspire review unit came paired with 1GB of DDR3 memory. The GPU clock is 625 MHz , the Memory clock is 900 MHz and the Shader clock is 1250 MHz."
Quindi ha gli hot clocks??
¥º·RG·º¥
14-03-2012, 11:16
Certo se fossero veramente quelli i consumi vociferati per Gk104, avrei voglia per la prima volta di farmi una dual.... dai tempi del vodoo5.
Va comunque presa con le pinze questa cosa..
antimo78
14-03-2012, 11:23
o si magari ci danno la gtx 680 a 500$ e poi a maggio la gtx 690 a 800$
Davvero generoso da parte di nvidia ...... purke si sbrighino ad autorizare le recensini delle gtx 680...altrimenti poi divento "rosso"....nel senso che mi prendo una 7970@1ghz ed AMEN:ciapet:
dalla cina phk dice che si overclocca a 1,2ghz molto facilmente ...menomale che le frequenze eran tirate :cool:
Ma quanto diamine dura 'sto NDA?!? :help:
Giuro che non seguirò mai più il lancio di qualcosa :asd:
È ormai una settimana che ogni giorno già dal letto apro HWU sperando di trovare in prima pagina la rece, non è normale :asd:
Io comunque speravo in qualcosa di fascia medio-alta con un ottimo qualità/prezzo, qualcosa in stile 8800GT (bei tempi!).. Anche se il mio interesse è più che altro un abbassamento dei prezzi delle rosse di fascia media dato che purtroppo nVidia, se non ho capito male, almeno a breve sulla fascia dei 200€ non ha intenzione di fare nulla di straordinario :(
aaasssdddfffggg
14-03-2012, 11:36
Ma quanto diamine dura 'sto NDA?!? :help:
Giuro che non seguirò mai più il lancio di qualcosa :asd:
È ormai una settimana che ogni giorno già dal letto apro HWU sperando di trovare in prima pagina la rece, non è normale :asd:
Io comunque speravo in qualcosa di fascia medio-alta con un ottimo qualità/prezzo, qualcosa in stile 8800GT (bei tempi!).. Anche se il mio interesse è più che altro un abbassamento dei prezzi delle rosse di fascia media dato che purtroppo nVidia, se non ho capito male, almeno a breve sulla fascia dei 200€ non ha intenzione di fare nulla di straordinario :(
Accendi il pc il 22 di questo mese (tra 8 gionri che non sono un'eternità)e troverai tutto cio' che vuoi sapere sul GK104.Adesso puoi stare rilassato e tranquillo : hai un riferimento ben preciso davanti a te.
appleroof
14-03-2012, 11:37
dalla cina phk dice che si overclocca a 1,2ghz molto facilmente ...menomale che le frequenze eran tirate :cool:
molto molto interessante...mi sa che Lurenz ci aveva visto giusto
Accendi il pc il 22 di questo mese (tra 8 gionri che non sono un'eternità)e troverai tutto cio' che vuoi sapere sul GK104.Adesso puoi stare rilassato e tranquillo : hai un riferimento ben preciso davanti a te.
Facile a dirsi :asd:
La curiosità è una brutta bestia!
BodyKnight
14-03-2012, 12:23
"molto facilmente" spero voglia dire senza toccare i voltaggi. Perchè il 18/20% di OC non mi pare una cosa clamorosa. Mi parrebbe invece buono se ci arrivassero tutte, ma proprio tutte.
sickofitall
14-03-2012, 12:30
le frequenze saranno pure tirate ma secondo me qualunque produttore si tiene almeno un 10% di margine
Crysis90
14-03-2012, 12:31
le frequenze saranno pure tirate ma secondo me qualunque produttore si tiene almeno un 10% di margine
Concordo, è il minimo che possano fare.
Credo di non sbagliarmi nell'affermare che su questo forum siamo in una bella percentuale di Geek , solo che molti sono schierati , e detto sinceramente non capisco per quale motivo .
no assolutamente.. anche se devo dire che avendo avuto una 570 lighning, sul mio schermo le immagini migliori le avevo con la 5870... dico rispetto alla 570, e con le 7970 le picture sono meravigliose, ma siccome smonto e rimonto.. e quello che mi piace... assemblare una 680 per provarla la prenderò... a meno di notizie certe da chi la provera sul serio sui giochi che mi dicano nulla di che.. allora prendo la 3 7970 e monto tutto sul cosmos II dove di spazio ne ho a tonnellate per un tri sli o tri crossfire
:eek:
Dopo di che abbandonerei giochi troppo leggeri come BF3 , Metro2033 , Skyrim , eccc..
per passare a qualcosa di più impegnativo come pacman o space invaders e poterli giocare con ottima fluidità :D
Dai continuamo a sparare menate, io intanto mi segno i post, fra 10 giorni ci facciamo 3 risate in compagnia :asd:
In ogni caso la GTX680 possono prezzarla quanto gli pare, ma ricordo che la 7970 che è uscita 3 mesi fa era prezzata di listino a 550$, se prezzano più di 500$ una GTX680 che esce ora e che magari va come una 7970, voglio vedere quanti fanboy verdi si ricorderanno ancora di aver dato dei ladri a quelli di AMD, visto che continuo a leggere ancora adesso discorsi del genere (ora che costa 450 euro...) :)
Se la prezzano di meno, ben venga per tutti :D
Ma cosa ti vuoi segnare , qui girano solo rumors e di tale si parla punto .
Cosa vorresti ridere di cosa tra 10gg , certo che se le cose da cui trai soddisfazioni sono queste beh ... :doh:
La scarsa resa produttiva di Nvidia non consentirà di montare i GeForce su tutta la gamma MacBook Pro. Per i modelli di fascia medio bassa Apple opta per la grafica integrata di Ivy Bridge, mentre per i top di gamma potrebbe tornare in auge AMD, sempre che Nvidia non garantisca una fornitura affidabile e sufficiente.
...pessima notizia...
fonte (http://www.tomshw.it/cont/news/nvidia-lascia-a-piedi-apple-macbook-pro-senza-geforce/36417/1.html)
"molto facilmente" spero voglia dire senza toccare i voltaggi. Perchè il 18/20% di OC non mi pare una cosa clamorosa. Mi parrebbe invece buono se ci arrivassero tutte, ma proprio tutte.
se é a voltaggio default poi ripetiamo la storia di quelli che si lamentano perché la 7970 é uscita con frequenze "conservative" ?:D
ma se overvoltata o no che cambia...non vuol dire niente se non sai qual'é il limite di sicurezza con un determinato raffreddamento
piuttosto mi porrei il quesito se scala bene con la frequenza ... e spero vivamente che non implementino vaccate in stile "powertune" ... quell'immagine che gira con quel tab -20% +20% non mi piace ... se davvero c'é spero che non si debba fare modifiche fisiche per aggirarlo
...pessima notizia...
fonte (http://www.tomshw.it/cont/news/nvidia-lascia-a-piedi-apple-macbook-pro-senza-geforce/36417/1.html)
semiaccurate = FUD
nient'altro da aggiungere
General Blue
14-03-2012, 13:04
semiaccurate = FUD
:rolleyes:
Vaaabbè... si vedrà...
appleroof
14-03-2012, 13:07
http://www.microsofttranslator.com/bv.aspx?from=zh-chs&to=it&a=http://www.expreview.com/18768-4.html
unfaced12
14-03-2012, 13:09
se é a voltaggio default poi ripetiamo la storia di quelli che si lamentano perché la 7970 é uscita con frequenze "conservative" ?:D
ma se overvoltata o no che cambia...non vuol dire niente se non sai qual'é il limite di sicurezza con un determinato raffreddamento
piuttosto mi porrei il quesito se scala bene con la frequenza ... e spero vivamente che non implementino vaccate in stile "powertune" ... quell'immagine che gira con quel tab -20% +20% non mi piace ... se davvero c'é spero che non si debba fare modifiche fisiche per aggirarlo
semiaccurate = FUD
Semplice se è overvoltata consuma di più e richiede più W, e siccome si cerca sempre di trovare un compromesso tra prestazioni-consumo-calore c'entra parecchio il voltaggio. Se anche queste dovessero occarsi di 200Mhz senza OV e ,come le 7970, senza influire sul calore e i consumi sinceramente non capirei nuovamente la scelta. Faccio un esempio, da quel che sembra tutte le 7970 funzionano a 1125Mhz senza overvolt, con ancora circa 100Mhz di margine in OV. Beh farla uscire a 1050-1100 era meglio, con ancora 150-200Mhz di overclock disponibili. E anche il prezzo sarebbe stato più giustificato. Non vorrei che anche senza OV l'OC portasse questo PP a deterioramenti anomali della funzionalità. Penso che se dovesse essere così tra un paio di mesi dovrebbe cominciare la moria..... con tutti gli scongiuri del caso.
Theodorakis
14-03-2012, 13:16
Tempo fa avevano scritto che Samsung era interessata a produrre le gpu per amd e nvidia. beh, sembra che samsung sia in anticipo sulla tabella di marcia, produce a 28nm già senza problemi: http://www.bitsandchips.it/9-hardware/678-samsung-non-ha-problemi-con-i-28nm-hkmg
Che figata sarebbe Kepler prodotto da samsung! :sbav:
http://www.microsofttranslator.com/bv.aspx?from=zh-chs&to=it&a=http://www.expreview.com/18768-4.html
alla fine dice la scadenza dell'NDA :D
maledetto traduttore che pasticcia tutto
comunque il 22 marzo alle 6 del mattino orario di santa clara? costa pacifica? ... da noi sarebbero le 14:00
antimo78
14-03-2012, 13:29
volendoci speculare sopra.....siccome 1 nucleo Cuda ha 192 core!
Si potrebbe ipotizare che il gtx 670 potrebbe avere 1344 stream Processor e una velocita max del processore di circa 950mhz cosi da essere un 20% meno veloce del gtx 680.
Cosi il gtx 670 avrebbe almeno le stesse prestazioni del gtx 580 ma consumando 70watt meno
halduemilauno
14-03-2012, 13:31
alla fine dice la scadenza dell'NDA :D
maledetto traduttore che pasticcia tutto
comunque il 22 marzo alle 6 del mattino orario di santa clara? costa pacifica? ... da noi sarebbero le 14:00
http://forum.beyond3d.com/showpost.php?p=1628085&postcount=2550
Le 15.
ghiltanas
14-03-2012, 13:42
Le 15.
un pomeriggio mooolto interessante direi :D
ghiltanas
14-03-2012, 13:43
cmq a quanto pare ci sarà un cambio architetturale (altrimenti tutti quegli sp nn si spiegano)...pensate cambieranno anche nomenclatura?
antimo78
14-03-2012, 13:44
Le 15.
Ok pero mi dispiace per nvidea ma senza certezze sulle prestazioni del gtx680 riskiano di perdere molti clienti in 15gg ed il primo potrei essere io:muro:
dopotutto devo decidere cosa regalarmi x il mio compleanno:happy: :old:
ghiltanas
14-03-2012, 13:46
Ok pero mi dispiace per nvidea ma senza certezze sulle prestazioni del gtx680 riskiano di perdere molti clienti in 15gg ed il primo potrei essere io:muro:
dopotutto devo decidere cosa regalarmi x il mio compleanno:happy: :old:
nn mi pare tu sia a piedi, e per 8 giorni direi di aspettare (e te lo dico avendo un'amd nel case)
antimo78
14-03-2012, 13:48
ho appena venduto le mie 2 MSI GTX 560 Ti 1GB :muro:
BodyKnight
14-03-2012, 13:51
Questo è chiaramente un problema di chi si lamenta perchè può overcloccare la sua scheda all'inverosimile. Cioè di un pazzo. :asd:
General Blue
14-03-2012, 13:52
Cmq il grafico a istogramma postato prima è un fake basato su una tabella di nostra conoscenza... ;)
http://forum.beyond3d.com/showpost.php?p=1627800&postcount=2502
Questo è chiaramente un problema di chi si lamenta perchè può overcloccare la sua scheda all'inverosimile. Cioè di un pazzo. :asd:
:ave: ... quindi dovrebbe esserci un buon margine di oc anche per kepler?
ghiltanas
14-03-2012, 13:56
ho appena venduto le mie 2 MSI GTX 560 Ti 1GB :muro:
Azz allora sei a piedi :D... Una vga di scorta andrebbe sempre tenuta...
antimo78
14-03-2012, 13:59
:ave: ... quindi dovrebbe esserci un buon margine di oc anche per kepler?
margine! dillo a ki ha portato a 900mhz una gtx570 e poi dopo 3 mesi gli è stato rifiutato l'RMA:ciapet:
antimo78
14-03-2012, 14:01
Azz allora sei a piedi :D... Una vga di scorta andrebbe sempre tenuta...
:stordita: peggio.....ho una nvidea 7300gs 128mb presa 2 anni fà a 12 euro nuova....giusto per poter accendere il pc:confused:
aaasssdddfffggg
14-03-2012, 14:03
margine! dillo a ki ha portato a 900mhz una gtx570 e poi dopo 3 mesi gli è stato rifiutato l'RMA:ciapet:
fare overclock significa far lavorare il componente di turno fuori specifica del costruttore....
antimo78
14-03-2012, 14:07
fare overclock significa far lavorare il componente di turno fuori specifica del costruttore : la casa costruttrice non garantisce in alcun modo danni provocati da overclock.Vale per ogni componente questo discorso.
;) io lo so e non faccio Oc ....percio dillo a ki certe cose non le vuole proprio capire:muro:
aaasssdddfffggg
14-03-2012, 14:09
;) io lo so e non faccio Oc ....percio dillo a ki certe cose non le vuole proprio capire:muro:
ho editato il mio post immediatamente perchè Intel ha attuato invece una politica a copertura di eventuali danni OC.
Turning Plan consente infatti di poter sostituire in garanzia un processore, anche se la rottura è dovuta a overclock.
Ovviamente questo discorso non tocca nè NVIDIA nè AMD quindi...trattatele bene le vostre GPU...;)
Theodorakis
14-03-2012, 14:13
Samsung produce roba molto piu' piccola, in particolare memoria, quindi niente di comparabile in complessita a delle gpu top di gamma o anche midrange
Infatti, così come Micron e Hynix. Samsung si sta rivolgendo a chip complessi come GPU con i 28nm HKMG. ;)
D'altra parte, TSMC ha problemi seri anche con i SoC Qualcomm ... :Prrr:
unfaced12
14-03-2012, 14:16
ho editato il mio post immediatamente perchè Intel ha attuato invece una politica a copertura di eventuali danni OC.
Turning Plan consente infatti di poter sostituire in garanzia un processore, anche se la rottura è dovuta a overclock.
Ovviamente questo discorso non tocca nè NVIDIA nè AMD quindi...trattatele bene le vostre GPU...;)
Per questo preferisco fare OC tramite i vari tool invece di flasshare il BIOS. Se la mandi in RMA con il BIOS flashato poi non ti lamentare se te lo rifiutano :sofico:
ghiltanas
14-03-2012, 14:20
edit: old
fare overclock significa far lavorare il componente di turno fuori specifica del costruttore....
Naturalmente il tuo discorso vale se si fa overvolt o overvolt pesante sulla propria scheda, ma se si porta a frequenze ottime con lo stesso voltaggio e con le temperature massime aumentate di massimo 2 gradi come nel mio caso , rischi ben poco;)
Ale55andr0
14-03-2012, 14:31
Per questo preferisco fare OC tramite i vari tool invece di flasshare il BIOS. Se la mandi in RMA con il BIOS flashato poi non ti lamentare se te lo rifiutano :sofico:
a quel punto però tolgano le impostazioni di frequenza dai pannelli di controllo della vga, perchè se mi si rompe perchè ho smanettato atraverso un tool messomi a disposiione da loro che prevede anche calibrazione di auto OC allora o mi rimborsano o mi rimborsano!
Strato1541
14-03-2012, 14:32
Naturalmente il tuo discorso vale se si fa overvolt o overvolt pesante sulla propria scheda, ma se si porta a frequenze ottime con lo stesso voltaggio e con le temperature massime aumentate di massimo 2 gradi come nel mio caso , rischi ben poco;)
Attenzione in quanto tenendo lo stesso voltaggio ma aumentando la frequenza si mettono ancora più sotto sforzo i transistor(con lo stesso voltaggio fai lavorare a frequenze più elevate , quando erano progettati per lavorare a frequenze più basse), quindi non è proprio corretto quanto dici, il rischio c'è sempre.
L'overvolt diventa pericolosa soprattutto nella sezione di alimentazione e nei condensatori, più che per il chip in sè..Sono 2 rischi diversi, è chiaro poi che c'è una tolleranza.
jall1970
14-03-2012, 14:35
ecco perchè sono un cultore sempre della doppia scheda ma rigorosamente a default....
anche se fare oc senza overvolt non comporta danni poi rilevabili da eventuali controlli....
cosi mi hanno sempre detto.... e io mi fido....
Predator_1982
14-03-2012, 14:38
si in linea teorica si, ma come ben sapete i componenti non sono mai tirati per il collo di default (tranne rari casi in cui il progetto è nato talmente male da poter recuperare solo cosi). Prendete come riferimento di ciò le schede amd dotate di switch bios 1 - bios 2. I produttori sanno bene che un appassionato guarda anche questo aspetto. Ovvio che se una persona fa OV e OC senza ritegno si assume tutte le responsabilità di eventuali cedimenti della componentistica
Prendere il top e tenerlo a default e come andare in autostrada con la lamborghini ai 130 max...:eek:
Inviato dal mio A500 usando Tapatalk
jall1970
14-03-2012, 14:48
Prendere il top e tenerlo a default e come andare in autostrada con la lamborghini ai 130 max...:eek:
io da buon ispettore mantengo sempre i limiti imposti dalla legge.....:rolleyes:
Ma la nuova GTX 680 con chip GK 104 andrà a sostituire la GTX 580 o bisognerà aspettare il chip GK 100?
Lo penso pure io, se l'overclock viene fatto con attenzione, curandolo in ogni minima parte, il rischio è molto vicino allo zero;) prima di tutto sono le temperature che bisogna tenere d'occhio, se esse lo permettono allora si può praticare l'overclock che ci interessa, ripeto senza esagerare;)
Per strato, considerà però, che se la scheda riesce a reggere quelle frequenze con lo stesso voltaggio e le stesse temperature, grado più, grado meno, è sintomo che può tranquillamente lavorare a quelle frequenze;)
Predator_1982
14-03-2012, 14:56
che poi sinceramente che bisogno c'è ora come ora di face OC su una scheda top di gamma? :stordita:
appleroof
14-03-2012, 14:59
Ma la nuova GTX 680 con chip GK 104 andrà a sostituire la GTX 580 o bisognerà aspettare il chip GK 100?
la andrà a sostituire, gk110 andrà ad equipaggiare o gtx685 o direttamente gtx780, stando a ciò che si dice/specula
nessun bisogno ovviamente ...è sempre il solito discorso passione ,cè lho piu lungo.....ecc. ecc.
resta cmq il fatto che non tutti sono in grado certo capita anche la sfiga io ho visto amici con i vrm delle 570 fusi a 900\2000 sotto liquido.....
e poi se non appoggiassi l oc ci sarebbero meno 3d e guide fatte da me qua sul forum e in rete...
nessun bisogno ovviamente ...è sempre il solito discorso passione ,cè lho piu lungo.....ecc. ecc.
resta cmq il fatto che non tutti sono in grado certo capita anche la sfiga io ho visto amici con i vrm delle 570 fusi a 900\2000 sotto liquido.....
e poi se non appoggiassi l oc ci sarebbero meno 3d e guide fatte da me qua sul forum e in rete...
Attenzione, nessun bisogno proprio no, ad esempio con una HD7970 a default non ci giochi a bf3 tutto maxato a 60 fissi;) solo le dual gpu riescono a farlo, e sappiamo tutti quanto consumano, ed i problemi che hanno;)
che poi sinceramente che bisogno c'è ora come ora di face OC su una scheda top di gamma? :stordita:
Il motivo è più o meno lo stesso per cui la compri... con l'aggiunta di un po' di divertimento e soddisfazione se gli tiri anche un "misero" 10% (che tanto misero non è...), vabbè che io overcloccherei pure il lettore CD se fosse per me :asd:
Predator_1982
14-03-2012, 15:09
Attenzione, nessun bisogno proprio no, ad esempio con una HD7970 a default non ci giochi a bf3 tutto maxato a 60 fissi;) solo le dual gpu riescono a farlo, e sappiamo tutti quanto consumano, ed i problemi che hanno;)
non ne farai 60 ne farai 50 in alcune scene, (anche se la mia a 1920 x 1080 è quasi costante sui 60), l'esperienza cambia poco
Dipende tutto dalla qualità dell'overclock, dalle temp, dall'efficienza del dissipatore, dall'alimentazione.
Una GPU è un componente che può uscire più o meno bene, le frequenze di default sono solo il punto della parabola più basso, cioè la frequenza in grado di essere sopportata, in buona percentuale, da tutte le schede.
Ma non è garanzia di funzionamento nemmeno quello.
veramente a dirla tutta se ti accontenti di qualche compromesso con una scheda tipo gtx560 o 6870 giochi a tutto tranquillamente poi se devi avere per forza 60 fissi tutto maxxato su bf3 ti fai sli\cross o okki se sei capace.....cmq di solito io okko solo per fare bench e trovare i limiti dei componenti e dire cè lho piu lungo nei vari 3d...:D come molti di voi basta guardare le firme..........
attento :asd: :asd: domande del genero in questo periodo alimentano il flame...
non ne farai 60 ne farai 50 in alcune scene, (anche se la mia a 1920 x 1080 è quasi costante sui 60), l'esperienza cambia poco
se la overclokka ci riesce e come... :)...
Strato1541
14-03-2012, 15:16
Lo penso pure io, se l'overclock viene fatto con attenzione, curandolo in ogni minima parte, il rischio è molto vicino allo zero;) prima di tutto sono le temperature che bisogna tenere d'occhio, se esse lo permettono allora si può praticare l'overclock che ci interessa, ripeto senza esagerare;)
Per strato, considerà però, che se la scheda riesce a reggere quelle frequenze con lo stesso voltaggio e le stesse temperature, grado più, grado meno, è sintomo che può tranquillamente lavorare a quelle frequenze;)
Non è sempre vero, è una questione di corrente,le temperature possono anche non aumentare di molto, infatti conosco casi in cui senza overvolt la gpu è andata (e si sono conservati i condensatori)e casi in cui con overvolt non è andata la gpu bensì i condensatori, infatti una volta sostituiti tutto funzionava di nuovo..
Ogni scheda è un caso a sè..C'è di ricordare che quando si esce dalle specifiche il rischio esiste sempre, può andare bene per anni o male subito..Non è una scienza esatta...
L'unica cosa che posso dire delle 79XX è che hanno una buona tolleranza al funzionamento fuori specifica,chiaro che potrà essere confermato solo tra 1 paio di anni , quando ci saranno abbastanza schede usate per molto..
(non è un caso se nell'ultimo anno nel forum si trovano molti con le 8800gt bruciate, avevano buona tolleranza ma gli effetti si sono visti solo ora..altro che difetti del progetto!)
Predator_1982
14-03-2012, 15:23
Non è sempre vero, è una questione di corrente,le temperature possono anche non aumentare di molto, infatti conosco casi in cui senza overvolt la gpu è andata (e si sono conservati i condensatori)e casi in cui con overvolt non è andata la gpu bensì i condensatori, infatti una volta sostituiti tutto funzionava di nuovo..
Ogni scheda è un caso a sè..C'è di ricordare che quando si esce dalle specifiche il rischio esiste sempre, può andare bene per anni o male subito..Non è una scienza esatta...
L'unica cosa che posso dire delle 79XX è che hanno una buona tolleranza al funzionamento fuori specifica,chiaro che potrà essere confermato solo tra 1 paio di anni , quando ci saranno abbastanza schede usate per molto..
(non è un caso se nell'ultimo anno nel forum si trovano molti con le 8800gt bruciate, avevano buona tolleranza ma gli effetti si sono visti solo ora..altro che difetti del progetto!)
un paio d'anni, direi nettamente oltre il tempo massimo di permanenza nel case :D Comunque, se fosse cosi come dici tutte le schede non reference (es. le 7970 cloccate a 1ghz e più di fabbrica) dovrebbero morire nel giro di poco tempo. Secondo me i sistemi di gestione dinamica delle frequenze e dei voltaggi per rimanere entro il TDP max preservano molto da questi rischi. A parità di voltaggio comunque non avresti cambiamenti nemmeno nelll'intensità di corrente, se una gpu è instabile lo noti subito e comunque ben prima che passi tempo sufficiente a cuocerla. Io credo anche che una scheda che muore prematuramente con un modesto OC si sarebbe rotta in fretta anche a default
aaasssdddfffggg
14-03-2012, 15:48
un paio d'anni, direi nettamente oltre il tempo massimo di permanenza nel case :D Comunque, se fosse cosi come dici tutte le schede non reference (es. le 7970 cloccate a 1ghz e più di fabbrica) dovrebbero morire nel giro di poco tempo. Secondo me i sistemi di gestione dinamica delle frequenze e dei voltaggi per rimanere entro il TDP max preservano molto da questi rischi. A parità di voltaggio comunque non avresti cambiamenti nemmeno nelll'intensità di corrente, se una gpu è instabile lo noti subito e comunque ben prima che passi tempo sufficiente a cuocerla. Io credo anche che una scheda che muore prematuramente con un modesto OC si sarebbe rotta in fretta anche a default
No assolutamente non è come dici;le versioni OC di fabbrica montano su chip scelti e selezionati all'interno della produzione.Sono testati in laboratorio con quei valori e voltaggi ma non nel modo in cui fate voi facendo girare in loop 10 volte CRYSIS,poi mettete il bench di METRO2033 per un ora e via dicendo....
Se escono con quei valori è perchè nei laboratori hanno superato con certezza tutti gli stress test interni in ogni ambito.
Io sono del parere che se spendo 400 euro e oltre per una scheda top di gamma, in hd dovrebbe farmi girare i giochi piu recenti a 60 fps senza intoppi. Questo discorso vale per qualunque brand produttore ovviamente. Per il discorso della multi gpu non sono totalmente daccordo con qualcuno quando dice che esso richieda molte risorse energetiche. E' sicuramente vero che chi ricorre a sli o cross punta alle prestazioni e non bada di certo alla bolletta.Sarebbe curioso vedere che qualcuno con un sistema highend tenga tutto su risparmio energetico! Inoltre se si fanno sli o cross di fascia media si giocherà benissimo a tutto senza consumare un botto. Drivers di supporto permettendo.
Devo dire pure che qui si sta parlando per lo piu di tutto tranne che di nvidia.
antimo78
14-03-2012, 15:49
:ciapet: non facciamoci fregare dai "markettari" del marketing di Nvidea:ciapet:
é troppo facile dare dell'incompetente a semidaccurate:banned:
Nvidea farebbe meglio a kiarire quando ha intenzione di ufficializare la presentazione della gtx 680
Perke tutti sappiamo che 8 Marzo in Usa è stata fatta una conferenza a porte kiuse per i giornalisti accreditati....ed anke HWupgrade era invitata ed ha firmato l'nda;)
dunque le redazioni hanno ricevuto l'8-9 Marzo i sample delle gtx 680 e ci sono delle foto ke lo provano:mad:
ki sà qual'è il vero problema:confused:
la questione non è solo l'nda.... perke qualke cinese in cerca di notorietà sicuramente avrebe pubblicato dei test!:cool:
Quindi siccome non è stato publicato niente mi sà ke nvidea non ha ancora rilasciato i bios per far funzionare le skede:doh:
Quindi si possono fare varie ipotesi:
1) stanno lavorando ancora sui bios per spremere fino all'ultimo Mhz le sk per eguagliare le 7970:fagiano: :mbe:
2) siccome ci saranno pokissimi (quasi zero) esemplari per il 23 Marzo tanto vale ritardare il + possibile la presentazione.
3) i rumors sono sbagliati e la sk sara un 5% meno veloce della 7970 ma costera solo 450$ (cioe 100$ meno della 7970):oink: percio vogliono presentarla all'ultimo momento per sfruttare il nostro entusiasmo e venderne a vagonate:oink: (ipotesi molto fantasiosa .....ma a me molto gradita)
Sapete a volte a pensar male ci si azzekka :read: sparate le vostre ipotesi su questo ritardo ma senza FLAMMARE;)
No assolutamente non è come dici;le versioni OC di fabbrica montano su chip scelti e selezionati all'interno della produzione.Sono testati in laboratorio con quei valori e voltaggi ma non nel modo in cui fate voi facendo girare in loop 10 volte CRYSIS,poi mettete il bench di METRO2033 per un ora e via dicendo....
Se escono con quei valori è perchè nei laboratori hanno superato con certezza tutti gli stress test interni in ogni ambito.
Ma dai neme basta guardare appena e uscito bf3 quanta gente sul 3d gli crashava la scheda a default...chip selezionati io ho visto sia A che S su 580 da oc...le case sanno che le gpu hanno tolleranza gli sparano un bios pompato e al max fai rma..
appleroof
14-03-2012, 15:54
cut
Nvidea cut
scusa non c'entra nulla ma te lo devo chiedere...ma perchè ti ostini a chiamarla Nvidea? :asd:
aaasssdddfffggg
14-03-2012, 15:55
Ma dai neme basta guardare appena e uscito bf3 quanta gente sul 3d gli crashava la scheda a default...chip selezionati io ho visto sia A che S su 580 da oc...le case sanno che le gpu hanno tolleranza gli sparano un bios pompato e al max fai rma..
e non vuol dire nulla : in mezzo alle A o alle S ci saranno samples più "fortunati" di altri e con quelli si ricavano versioni OC.Non ce da scoprire proprio nulla qui.E' da sempre che funziona così.
Tanto per farti un esempio lampante : EVGA non lavora in questo modo da te descritto e che ho evidenziato...
antimo78
14-03-2012, 15:57
scusa non c'entra nulla ma te lo devo chiedere...ma perchè ti ostini a chiamarla Nvidea? :asd:
sara qualosa di froidiano:p
L'OC è per gente seria :uh:
http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:hexus.net/tech/news/graphics/36509-nvidia-geforce-gtx-680-specification-confirmed/
su hexus indirettamente confermano che le specifiche trapelate sono vere... l'articolo é stato rimosso
Lo so che sono ripetitivo :nono: però continua a girarmi per la testa questa cosa della chiusura di TSMC per 3 settimane :rolleyes:.
Questa storia delle frequenze "tagliate" sulle HD79XX, e probabilmente del rinvio del GK110, mi da l'idea che ci siano dovuti a problemi di resa.
Per come mi sono girato il film AMD si è ritrovata ad avere una scadenza da rispettare, con una quantità di chip ben funzionanti inferiore a quella che gli serviva, per cui ha dovuto tagliare le frequenze per avere un maggior numero di chip disponibili, mentre NVIDIA, che da quanto ho letto in giro non paga a chip ma a wafer, ha preferito rimandare la produzione del chip di punta ad ottimizzazione del processo produttivo avvenuto ed il cambio di prezzo della GTX680 magari gli serve per recuparare i costi di una resa produttiva inferiore alle aspettative.
Purtroppo anch'io sono dotato scimmia danzante e vorrei mandare la mia GTX260 in pensione però continuo ad avere questo dubbio che mi assilla soprattutto in considerazione del fatto che le GTX680 che usciranno adesso fanno parte della sfornata TSMC antecedente alla chiusura della produzione.:cry:
Che faccio drogo la scimmia?:ronf:
Diciamo che ,statisticamente, chi compra una scheda TOP (di qualsiasi marca) è un utente che se ne intende (visto quanto spende! :D) e che quindi mooolto probabilmente farà overclock, a differenza di chi, magari, compra una entry level a cui non frega nulla delle prestazioni... quindi sicuramente l'OC è una componente da tenere in grande considerazione, per le schede di alto livello... :)
e non vuol dire nulla : in mezzo alle A o alle S ci saranno samples più "fortunati" di altri e con quelli si ricavano versioni OC.Non ce da scoprire proprio nulla qui.E' da sempre che funziona così.
Tanto per farti un esempio lampante : EVGA non lavora in questo modo da te descritto e che ho evidenziato..
Mi spiace ma non sono daccordo ...a mia opinione e gia se ne era discusso nel 3d i chip non vengono selezionati testandoli ma solo in base a centro del wafer e luogo di produzione vengono cosi distribuiti ai vari partner piu fedeli i piu buoni e poi a scendere ma non essendo appunto testati succedeva che qualche evga o zotac murasse a 900/930 e qualche pny gainward passasse i 970.... poi se mi parli di pcb moddati con piu fasi ecc. ok ma le gpu so o quelle..
appleroof
14-03-2012, 16:05
Diciamo che ,statisticamente, chi compra una scheda TOP (di qualsiasi marca) è un utente che se ne intende (visto quanto spende! :D) e che quindi mooolto probabilmente farà overclock, a differenza di chi, magari, compra una entry level a cui non frega nulla delle prestazioni... quindi sicuramente l'OC è una componente da tenere in grande considerazione, per le schede di alto livello... :)
quoto, in generale è così dai, ma poi anche in fascia media uno "spintino" lo si dà per far, diciamo così, fruttare meglio i propri soldi, io ad esempio ho occato moderatamente le 460 in firma (800/2000) ed è come se avessi 2 gtx470 e qualcosa in più ma più fresche e parche :cool:
aaasssdddfffggg
14-03-2012, 16:05
ovviamente concordo; quello che volevo far notare è comunque si è consapevole di far lavorare la cpu o gpu fuori specifica del produttore.
Non è che io mi faccio una piattaforma dual xeon e un 3-way e poi non tocco nulla perchè non è affatto così ma questo è un altro discorso appunto.:)
jall1970
14-03-2012, 16:06
Mi spiace ma non sono daccordo ...a mia opinione e gia se ne era discusso nel 3d i chip non vengono selezionati testandoli ma solo in base a centro del wafer e luogo di produzione vengono cosi distribuiti ai vari partner piu fedeli i piu buoni e poi a scendere ma non essendo appunto testati succedeva che qualche evga o zotac murasse a 900/930 e qualche pny gainward passasse i 970.... poi se mi parli di pcb moddati con piu fasi ecc. ok ma le gpu so o quelle..
anche io ho letto qualcosa che diceva quanto tu affermi, che giustamente i chip persi al centro del wafer sono i migliori per qualità che decade di poco ai bordi.... ma che testare i chip comportava una spesa abnorme....
quoto, in generale è così dai, ma poi anche in fascia media uno "spintino" lo si dà per far, diciamo così, fruttare meglio i propri soldi, io ad esempio ho occato moderatamente le 460 in firma (800/2000) ed è come se avessi 2 gtx470 e qualcosa in più ma più fresche e parche :cool:
Parlando di "spintine" sulle fasce medie sti romeni non scherzano, 7870 pcb design reference @1450Mhz, in 3dmark11 graphic score maggiore di una 7970@1200Mhz :asd:
http://lab501.ro/placi-video/amd-radeon-hd-7870-studiu-de-overclocking/10
comunque strano quel 1006Mhz di clock sulla GTX680, non capisco...
aaasssdddfffggg
14-03-2012, 16:12
anche io ho letto qualcosa che diceva quanto tu affermi, che giustamente i chip persi al centro del wafer sono i migliori per qualità che decade di poco ai bordi.... ma che testare i chip comportava una spesa abnorme....
ma secondo te ,paghi una top di gamma fior di soldi sapendo che la gpu non è stata testata e verificata prima di essere installata?:)
Chissà perchè io invece ho sempre l'impressione che la maggior parte di chi compra quei prodotti abbia le mani sporche di nutella e vada dal negoziante a farsi "consigliare" senza un minimo di preparazione. Continuo a sospettare che l'utenza di questo forum sia l'elite, ma rappresenti un campione non significativo se rapportato agli utonti che vanno a comprarsi persino il Predator dell'ACER al mediaworld (o in generale che comprano il PC "puteeeeeeeente" per non dover scendere a compromessi, ossia non dover cambiare le opzioni) :D
Qui ci vedo molti più utenti (in virtù dei commenti fatti) che guardano al rapporto prezzo/prestazioni/consumi/temperatura etc e tirano la riga del totale. Chiaramente tutto questo mentre la scimmia sta ancora dormendo :ciapet:
Predator_1982
14-03-2012, 16:17
e secondo te testano ogni chip che gli arriva? Naaa non credo proprio, tant'è verò che non è la prima volta che i produttori rilasciano bios con voltaggi più alti perchè le schede uscite con OC di fabbrica non risultano stabili...e se ne accorgono gli utenti non di certo loro.
Sicuramente una certa cernita la fanno, ma a campione in base al lotto di gpu ricevute (tramite il s/n si risale in fonderia anche al wafer utilizzato per la produzione).
Più che altro al limite sanno per un determinato lotto a che frequenze possono spingersi e con quali voltaggi, ciò non toglie che tra i sample venduti a default ci possano essere esemplari fortunati che si possono tranquillamente far lavorare a frequenze superiori e senza alcun rischio, al pari dei modelli usciti con OC
ma secondo te ,paghi una top di gamma fior di soldi sapendo che la gpu non è stata testata e verificata prima di essere installata?:)
si proprio cosi ......al max testata per le frequenze che escee bastaalla veloce pure ma solo su lighting o classified su giga oc e vari nessun test nemmeno sulle altre evga...
aaasssdddfffggg
14-03-2012, 16:20
si proprio cosi ......al max testata per le frequenze che escee bastaalla veloce pure ma solo su lighting o classified su giga oc e vari nessun test nemmeno sulle altre evga...
Le gpu selezionate vengono effettuate prima e non quando raggiungono i laboratori EVGA o di qualsiasi altro brand.OK chiuso OT.;)
maxmix65
14-03-2012, 16:22
Non per fare polemica o andare OT il discorso di usare un componente senza overclock e poi trovarselo bruciato e senza garanzia non tiene..
Mi spiego, se Nvidia o Amd non vogliono che i propi prodotti subiscano overclock dovrebbero bloccare dal bios.Invece basta usare vari programmi da Msi Ab a quello dell'Asus Evga ecc.. che servono ad overcloccare e overvoltare sono persino messi in bundle con la scheda
Se la scheda poi si brucia non capisco il tuo discorso che rifutano Rma.
Altro discorso se si flasha il bios allora li sono daccordo anche se li ci sarebbe da parlarne...
Per la bonta' delle schede lasciamo stare basti vedere delle schede con superdissipatori di fabbrica che non si overcloccano manco a calci altre invece stock che salgono da paura..
Secondo me non selezionano nulla ma ci sparano sopra il bios controllano che regge e vai con la vendita
appleroof
queste dovrebbero essere le caratteristiche di gk107, fascia mediobassa (quella di Cape Verde insomma, anche se qui dice che le versioni desktop dovrebbero avere solo memoria ddr3 e quindi essere leggermente meno prestanti)
http://i.imgur.com/FndYU.jpg (http://imgur.com/FndYU)
http://translate.google.it/translate?sl=de&tl=it&js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fwww.3dcenter.org%2Fnews%2Fnvidia-kepler-gk107-chip-zeigt-sich-ersten-notebooks&act=url
aaasssdddfffggg
e secondo te testano ogni chip che gli arriva? Naaa non credo proprio, tant'è verò che non è la prima volta che i produttori rilasciano bios con voltaggi più alti perchè le schede uscite con OC di fabbrica non risultano stabili...e se ne accorgono gli utenti non di certo loro.
Sicuramente una certa cernita la fanno, ma a campione in base al lotto di gpu ricevute (tramite il s/n si risale in fonderia anche al wafer utilizzato per la produzione).
Più che altro al limite sanno per un determinato lotto a che frequenze possono spingersi e con quali voltaggi, ciò non toglie che tra i sample venduti a default ci possano essere esemplari fortunati che si possono tranquillamente far lavorare a frequenze superiori e senza alcun rischio, al pari dei modelli usciti con OC
none.:)
jall1970
14-03-2012, 16:23
nemesis io sapevo che i test erano a campione... non su tutte tutte.. altrimenti invece di 500 una top la dovevamo pagare 1000:cry:
aaasssdddfffggg
14-03-2012, 16:24
nemesis io sapevo che i test erano a campione... non su tutte tutte.. altrimenti invece di 500 una top la dovevamo pagare 1000:cry:
leggi poco sopra.;)
aaasssdddfffggg
14-03-2012, 16:24
queste dovrebbero essere le caratteristiche di gk107, fascia mediobassa (quella di Cape Verde insomma, anche se qui dice che le versioni desktop dovrebbero avere solo memoria ddr3 e quindi essere leggermente meno prestanti)
http://translate.google.it/translate?sl=de&tl=it&js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fwww.3dcenter.org%2Fnews%2Fnvidia-kepler-gk107-chip-zeigt-sich-ersten-notebooks&act=url
dai dati tecnici non sembra male.Vedremo e soprattutto a che prezzo usciranno ma credo che qui dentro poco importano queste qui.;)
Peccato per le DDR3 :( in pratica queste dovrebbe sostituire il segmento fino all'attuale 550Ti direi...Manca giusto la fascia più popolare :D
Le gpu selezionate vengono effettuate prima e non quando raggiungono i laboratori EVGA o di qualsiasi altro brand.OK chiuso OT.;)
e come ?
appleroof
14-03-2012, 16:32
dai dati tecnici non sembra male.Vedremo e soprattutto a che prezzo usciranno ma credo che qui dentro poco importano queste qui.;)
sicuro :D
Peccato per le DDR3 :( in pratica queste dovrebbe sostituire il segmento fino all'attuale 550Ti direi...Manca giusto la fascia più popolare :D
bè in termini di vendite pare quella di gk107 la più popolare in realtà (anandtech cmq afferma che il chip supporta le ddr5 e credo che sulla gtx650 le metteranno...) ad ogni modo per quella che dici manca gk106 che dovrebbe raddoppiare le caratteristiche che vedi in gk107 (e ddr5 ovviamente :D )
bè in termini di vendite pare quella di gk107 la più popolare in realtà (anandtech cmq afferma che il chip supporta le ddr5 e credo che sulla gtx650 le metteranno...) ad ogni modo per quella che dici manca gk106 che dovrebbe raddoppiare le caratteristiche che vedi in gk107 (e ddr5 ovviamente :D )
Si scusa mi sono espresso male, intendevo dire quella che forse aspettano tutti coloro che non hanno 500 cucuzze da spendere attualmente :D (sempre se GK104 viene venduta a 550$ :D ) Questa tra l'altro diventerà la scheda mainstream per eccellenza sui notebook in un range di prezzo accettabile (fino a 1000€uri). :D
:ciapet: non facciamoci fregare dai "markettari" del marketing di Nvidea:ciapet:
é troppo facile dare dell'incompetente a semidaccurate:banned:
Nvidea farebbe meglio a kiarire quando ha intenzione di ufficializare la presentazione della gtx 680
Perke tutti sappiamo che 8 Marzo in Usa è stata fatta una conferenza a porte kiuse per i giornalisti accreditati....ed anke HWupgrade era invitata ed ha firmato l'nda;)
dunque le redazioni hanno ricevuto l'8-9 Marzo i sample delle gtx 680 e ci sono delle foto ke lo provano:mad:
ki sà qual'è il vero problema:confused:
la questione non è solo l'nda.... perke qualke cinese in cerca di notorietà sicuramente avrebe pubblicato dei test!:cool:
Quindi siccome non è stato publicato niente mi sà ke nvidea non ha ancora rilasciato i bios per far funzionare le skede:doh:
Quindi si possono fare varie ipotesi:
1) stanno lavorando ancora sui bios per spremere fino all'ultimo Mhz le sk per eguagliare le 7970:fagiano: :mbe:
2) siccome ci saranno pokissimi (quasi zero) esemplari per il 23 Marzo tanto vale ritardare il + possibile la presentazione.
3) i rumors sono sbagliati e la sk sara un 5% meno veloce della 7970 ma costera solo 450$ (cioe 100$ meno della 7970):oink: percio vogliono presentarla all'ultimo momento per sfruttare il nostro entusiasmo e venderne a vagonate:oink: (ipotesi molto fantasiosa .....ma a me molto gradita)
Sapete a volte a pensar male ci si azzekka :read: sparate le vostre ipotesi su questo ritardo ma senza FLAMMARE;)
Non nascondo che anche a me tale ipotesi piacerebbe molto di più che vederla con prestazioni appena sopra ma a 50$ in più.
Però ti prego antimo78 l'italiano non storpiamolo con quelle "K" come solitamente si fa con gli sms per risparmiare i caratteri , qui sul forum non abbiamo i caratteri limitati :asd:
appleroof
14-03-2012, 16:51
Si scusa mi sono espresso male, intendevo dire quella che forse aspettano tutti coloro che non hanno 500 cucuzze da spendere attualmente :D (sempre se GK104 viene venduta a 550$ :D ) Questa tra l'altro diventerà la scheda mainstream per eccellenza sui notebook in un range di prezzo accettabile (fino a 1000€uri). :D
scusa ho capito male io forse :fagiano: di certo hai ragione che qui non se la fila nessuno giustamente :asd:
appleroof
14-03-2012, 16:58
altri rumors sulla possibilità di flashare il bios alla 670ti per farla diventare a tutti gli effetti 680 (si cita l'esempio delle 6950@6970), purtroppo il traduttore automatico non è eccellente:
http://translate.googleusercontent.com/translate_c?act=url&hl=it&ie=UTF8&prev=_t&rurl=translate.google.it&sl=de&tl=it&twu=1&u=http://www.pcgameshardware.de/aid,872553/Kepler/GK104-Geforce-GTX-670-Ti-soll-sich-angeblich-in-GTX-680-flashen-lassen/Grafikkarte/News/&usg=ALkJrhieX_G8MOm7HZCbTonfojXDsUDGwQ
antimo78
14-03-2012, 17:09
Non nascondo che anche a me tale ipotesi piacerebbe molto di più che vederla con prestazioni appena sopra ma a 50$ in più.
Però ti prego antimo78 l'italiano non storpiamolo con quelle "K" come solitamente si fa con gli sms per risparmiare i caratteri , qui sul forum non abbiamo i caratteri limitati :asd:
Sorry ma avevo fretta:Prrr:
non sò a voi ma l'assenza di informazioni concrete mi irrita:mbe: :mad:
preferisco le slide semiufficiali che AMD rilascia gradualmente:read:
L'OC è per gente seria :uh:
loool
Obrigado
14-03-2012, 17:20
http://www.abload.de/img/keplerbgjrz.png
appleroof
14-03-2012, 17:40
cut
e c'era bisogno di quello per capirlo? :D
Poi imho non aggiunge molto a quello che già sappiamo: se dicesse "this is the flagship" per tutto il 2012 allora sarebbe già molto rilevante come notizia (confermando la teoria di chi vede gk110 sulla serie 700 definitivamente...)
Tanto per farti un esempio lampante : EVGA non lavora in questo modo da te descritto e che ho evidenziato...
non a caso la mia attuale evga 560 ti non arriva a 950 mhz con vcore a default gia a 930 comincia a freezare mentre la twin frozr 2 che avevo prima faceva tranquillamente 980 a vcore di default e saliva si e no di 2 gradi (BF3)
aggiungo poi che evga ha il vcore a 1025mv mentre la msi l'aveva a 1012mv...io credo che va a fortuna, certo 40 mhz sicuramente non fanno cosi poi tanta differenza, forse 1 frame :D
Rhadamanthis
14-03-2012, 17:57
e c'era bisogno di quello per capirlo? :D
Poi imho non aggiunge molto a quello che già sappiamo: se dicesse "this is the flagship" per tutto il 2012 allora sarebbe già molto rilevante come notizia (confermando la teoria di chi vede gk110 sulla serie 700 definitivamente...)
quindi sarebbe giusta l'ipotesi della 785 gtr :) codename gk110
halduemilauno
14-03-2012, 18:27
quindi sarebbe giusta l'ipotesi della 785 gtr :) codename gk110
Casomai GTX780. Cos'è gtr?
Rhadamanthis
14-03-2012, 18:30
Casomai GTX780. Cos'è gtr?
la 785 gtr di una slide trapelata all'inizio, che io dicevo dall'inizio che doveva essere il full kepler unlocked cosi come è stata 480>580 con fermi
halduemilauno
14-03-2012, 18:35
la 785 gtr di una slide trapelata all'inizio, che io dicevo dall'inizio che doveva essere il full kepler unlocked cosi come è stata 480>580 con fermi
Capito ma gtr non ha senso e in parte credo nemmeno 785, logica e recenti rumors indicano il GK110 nella GTX780 diversi giorni fa praticamente 100 e oltre pagine indietro ho postato uno screen.
aaasssdddfffggg
14-03-2012, 18:43
non a caso la mia attuale evga 560 ti non arriva a 950 mhz con vcore a default gia a 930 comincia a freezare mentre la twin frozr 2 che avevo prima faceva tranquillamente 980 a vcore di default e saliva si e no di 2 gradi (BF3)
aggiungo poi che evga ha il vcore a 1025mv mentre la msi l'aveva a 1012mv...io credo che va a fortuna, certo 40 mhz sicuramente non fanno cosi poi tanta differenza, forse 1 frame :D
se la tua gpu tiene 1012mv e l'altra tiene i 1025mv cio' non vuol dire che quella tarata a 1025 non salga più di quella a 1012 : la 1025 (per capirci)puo' benissimo salire in OC meglio di quella che parte con 1012.Comunque è bene chiudere questo discorso che siamo in OC.:)
aaasssdddfffggg
14-03-2012, 18:45
Capito ma gtr non ha senso e in parte credo nemmeno 785, logica e recenti rumors indicano il GK110 nella GTX780 diversi giorni fa praticamente 100 e oltre pagine indietro ho postato uno screen.
Si,anche io sposo questa teoria.
unfaced12
14-03-2012, 18:50
Aggiungi pure che generalmente hanno il sottosistema d'alimentazione migliore con componenti di qualità superiore alle reference.
unfaced12
14-03-2012, 19:08
Si ma la TF2 e una versione OC, e anche delle migliori, mentre non hai specificato quale EVGA hai di preciso. E neanche dalla sign riesco a decifrarlo.
Ma veramente credete che facciano le versioni OC montando chip a caso? Dai su un po di logica. In fonderia i chip vengono selezionati per forza, altrimenti come avremmo 580,570,560 448 dallo stesso chip? A caso? :muro: E già in fase di selezione si possono selezionare anche i chip per le serie speciali. Poi questi chip vengono distribuiti ai vari brand, e potrebbe essere che subiscano un ulteriore fase di testing per ricavarne varie versioni e vendere i chip più cari.
Ma quindi la GTX680 (GK104) è o non è la top single gpu della serie 6?
Qua già parlate di serie 7... che di grazia, è prevista entro quanto tempo?
Rhadamanthis
14-03-2012, 19:11
Si,anche io sposo questa teoria.
si si anche io sposo la tua teoria, ma prima fonti certe non ce ne erano, quindi, ben venga il gk110 che se non sbaglio dovrebbe essere un pochino meno poteno di un dual gk104 giusto?
aaasssdddfffggg
14-03-2012, 19:15
Ma quindi la GTX680 (GK104) è o non è la top single gpu della serie 6?
Qua già parlate di serie 7... che di grazia, è prevista entro quanto tempo?
tirate fuori sempre le stesse domande...(è divertente sta cosa?E te non sei un utente dell'ultimo momento qui dentro)
rileggiti un po' il thead e capirai perchè siamo arrivati con la sigla GTX680 dove sarà collocato e quanto dovrebbe costare e via così....
se la tua gpu tiene 1012mv e l'altra tiene i 1025mv cio' non vuol dire che quella tarata a 1025 non salga più di quella a 1012 : la 1025 (per capirci)puo' benissimo salire in OC meglio di quella che parte con 1012.Comunque è bene chiudere questo discorso che siamo in OC.:)
certo mica ho detto il contrario :)
Si ma la TF2 e una versione OC, e anche delle migliori, mentre non hai specificato quale EVGA hai di preciso. E neanche dalla sign riesco a decifrarlo.
Ma veramente credete che facciano le versioni OC montando chip a caso? Dai su un po di logica. In fonderia i chip vengono selezionati per forza, altrimenti come avremmo 580,570,560 448 dallo stesso chip? A caso? :muro: E già in fase di selezione si possono selezionare anche i chip per le serie speciali. Poi questi chip vengono distribuiti ai vari brand, e potrebbe essere che subiscano un ulteriore fase di testing per ricavarne varie versioni e vendere i chip più cari.
EVGA 2gb ti normale, ma gia di per se considerando evga la piu stretta delle case a quella nvidia...
tirate fuori sempre le stesse domande...(è divertente sta cosa?E te non sei un utente dell'ultimo momento qui dentro)
rileggiti un po' il thead e capirai perchè siamo arrivati con la sigla GTX680 dove sarà collocato e quanto dovrebbe costare e via così....
Sarà che ad ogni rumor qui cambia tutto... nelle ultime pagine si è parlato di OC (tra l'altro ora che sembra che la GTX680 si overclocchi bene, pare che l'OC abbia acquistato importanza), e prima di quello la solita caciara.
Vabè cmq suppongo siano tutte ipotesi, aspetterò dati ufficiali.
Le 15.
ho verificato perché non mi tornava...
mi sa che é alle 14 invece
l'ora legale sulla costa pacifica é scattata l'11 marzo
da noi scatta il 25 marzo
attualmente quindi ci sono solo 8 ore di differenza rispetto le 9 ore che ci sono durante la maggior parte dell'anno
ho verificato perché non mi tornava...
mi sa che é alle 14 invece
l'ora legale sulla costa pacifica é scattata l'11 marzo
da noi scatta il 25 marzo
attualmente quindi ci sono solo 8 ore di differenza rispetto le 9 ore che ci sono durante la maggior parte dell'anno
vabbè.. ora più ora meno... tanto sarò a lezione all'uni quella mattina :asd:
antimo78
14-03-2012, 19:44
certo ke se non mi danno un buon motivo per aspettare la gtx 680....per qell'ora avrò una 7970 nel mio case:ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.