View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA nVidia
aaasssdddfffggg
15-03-2011, 18:35
Sbudellaman è tutto ok.Mi hai fatto una domanda e ti ho dato una mia risposta che non deve essere condivisa per forza da altri utenti.L'importate è sapere sempre ciò che si vuole e perchè.;)
ghiltanas
15-03-2011, 18:35
mi interessa anche quello...e poi con un 3way di 580 non credo che rinuncio a prestazioni assolute a cui tengo molto per via della mia risoluzione nativa.;)
Quindi,per quanto mi riguarda,pura curiosità per la 590 di NVIDIA.Il prossimo step per le VGA saranno i 28nm per me.Non prima.
guarda, ne sono sicuro anch'io di quello :D
Il disc era solo strettamente relativo a 6990 Vs 590 ;)
sbudellaman
15-03-2011, 18:38
schede come le 590 o la 6990 sono fortemente legate al prezzo di vendita. Considerato che 2 580 o 2 6970 vanno di + rispettivamente di una 590 e di una 6990, è chiaro che queste dual devono avere un prezzo competitivo (inferiore allo sli crossfire delle schede di cui sono composte).
Questo è chiaro ;)
Sbudellaman è tutto ok.Mi hai fatto una domanda e ti ho dato una mia risposta che non deve essere condivisa per forza da altri utenti.L'importate è sapere sempre ciò che si vuole e perchè
Va bene :)
Questo (http://www.tomshardware.com/reviews/crossfire-sli-3-way-scaling,2865-12.html)è per spezzare una lancia a favore dello sviluppo dei driver AMD/ATI.
Poi se non riesci proprio a giocare senza 3D o 120hz allora il discorso è un altro e si torna a quanto dicevo prima :D
p.s: anche io installo i driver e stop, anzi, paradossalmente ho avuto più problemi con la mia 9600GT (vista 32bit) che non con la 5770 (win 7 64bit).
Ah per tornare in topic, la 590 rimarrà dietro la controparte AMD con quelle specifiche........
Andrea deluxe
15-03-2011, 18:54
p.s: anche io installo i driver e stop, anzi, paradossalmente ho avuto più problemi con la mia 9600GT (vista 32bit) che non con la 5770 (win 7 64bit).
si ma stai paragonando fagioli con la pizza..
Adone_1985
15-03-2011, 19:22
Questo (http://www.tomshardware.com/reviews/crossfire-sli-3-way-scaling,2865-12.html)è per spezzare una lancia a favore dello sviluppo dei driver AMD/ATI.
Poi se non riesci proprio a giocare senza 3D o 120hz allora il discorso è un altro e si torna a quanto dicevo prima :D
Ah per tornare in topic, la 590 rimarrà dietro la controparte AMD con quelle specifiche........
si si come sempre :asd:
LurenZ87
15-03-2011, 19:47
Adò (ciao bello dei zio :D ), già hanno fatto un test con quelle specifiche con due GTX 580 in SLi contro la HD6990, e soprattutto se questa sta con il primo bios prende parecchio largo... ora, o tireranno fuori la vga con frequenze più alte (magari mettendo un piccolo switch per i bios tipo AMD) oppure ci saranno sorprese a livello del chip dedicato alla gestione dello SLi... da Nvidia ormai ci si può aspettare di tutto :oink:
Adone_1985
15-03-2011, 20:41
Adò (ciao bello dei zio :D ), già hanno fatto un test con quelle specifiche con due GTX 580 in SLi contro la HD6990, e soprattutto se questa sta con il primo bios prende parecchio largo... ora, o tireranno fuori la vga con frequenze più alte (magari mettendo un piccolo switch per i bios tipo AMD) oppure ci saranno sorprese a livello del chip dedicato alla gestione dello SLi... da Nvidia ormai ci si può aspettare di tutto :oink:
ciao bello Lorè :D:D:D:D
stavo vedendo ora un po di bench e devo dire che è un ottima scheda, ma non penso proprio che possa andare più forte della 590, poi staremo a vedere ;)
ceresara
15-03-2011, 20:42
Per conto mio se come prezzo supera i 650 euro è scaffale ( se le frequenze sono quelle indicate dal link di Nemesis ) MENTRE se sta sotto i 650 Euro ne valuto l'acquisto seriamente ( prima vedo come si comporta in OC, sia a livello di frequenze sia a livello di overvolt tosto), avrei intenzione di metterla a liquido e spremerla bene anche se ho paura che con i 500W per linea +12v del mio corsair siano ":mbe:pochini:mbe:"
sbudellaman
15-03-2011, 20:47
Sinceramente, se i prezzi alla fine sono competitivi, l'unica cosa che mi "bloccherebbe" da un eventuale acquisto è la longevità della scheda stessa.
Si sente di continuo parlare di dual gpu che si rompono dopo neanche 2 anni. Tra l'altro, se si superano i 90 gradi non c'è da stupirsi. Speriamo che la dissipazione sia fatta come si deve.
Oltre alla temperatura, ci sono altri fattori che causano questa "morte prematura", oppure è solo allarmismo infondato ?
Lunar Wolf
15-03-2011, 20:51
Quello che dice Nemesis è giusto. E come scegliere un'auto, alcune ti offrono certi optional o tipi di design e altre magari piu tecnologia ma è chi compra l'auto si chiede prima cosa gli piace di modello, design, optional, costo e poi sceglie.
Io tipo il 3D e della fisica non me ne faccio niente, ma questo è una mia scelta, forse la fisica ci puo stare, ma i giochi si contano nelle dita e chi ha provato è rimasto deluso, mentre il 3d non lo sopporto, per me si vede male, poco contrasto e brillantezza nei colori ecc, quindi quando scelgo la scheda mi baso sui costi, consumi. Per i driver? nessun problema, ne con nvidia ne con ati/amd ed ho sempre, per fortuna, risolto i problemi dei driver vga agli amici e clienti ma che erano causati da altri fattori.
Tornando in topic, la 550 è veramente na scheda da scaffale...costa e consuma troppo. per gli stessi consumi conviene una 6870 o 6850 per calare di prezzo, per me deve costare meno di 110 euri.
Invece per la 590 siam partiti con una simulazione con frequenze sulle gpu di 600, quindi in questo momento nvidia sta cercando di alzare le frequenze e sempre secondo me non credo che sprecchera tempo ai tecnici di aumentare di soli 12mhz la frequenza rimanendo sempre dietro alla 6990. Invece se non è proprio possibile alzare si vede che calore e consumi aumentano molto rispetto alle frequenze ottenute.
Intanto aspettiamo i prossimi giorni!
Lunar Wolf
15-03-2011, 20:55
Sinceramente, se i prezzi alla fine sono competitivi, l'unica cosa che mi "bloccherebbe" da un eventuale acquisto è la longevità della scheda stessa.
Si sente di continuo parlare di dual gpu che si rompono dopo neanche 2 anni. Tra l'altro, se si superano i 90 gradi non c'è da stupirsi. Speriamo che la dissipazione sia fatta come si deve.
Oltre alla temperatura, ci sono altri fattori che causano questa "morte prematura", oppure è solo allarmismo infondato ?
Secondo me le dual partono sempre per colpa di chi le ha montate. nel senso che ci praticano troppi oc e vgpu sparati.
Quindi se ti pigli na dual con un bel dissy standard per raffreddare al meglio gpu, mem, alimentazione non avrai nessun problema.
Ci sono persone che hanno mandato la propria scheda, tipo 6950/580, per niente, solo perchè se fossero stati piu attenti e avessero piu pratica e cervello per l'oc non sarebbe successo niente!
alla fine sara cosi: nvidia: fastest single gpu
ati: fastest dual gpu
e tutti contenti :D
IMHO
Enthusiast
15-03-2011, 21:16
alla fine sara cosi: nvidia: fastest single gpu
ati: fastest dual gpu
e tutti contenti :D
IMHO
bhe.. ci sta...
Andrea deluxe
15-03-2011, 22:23
http://i.imgur.com/V4ZcK.jpg
http://www.pctunerup.com/up//results/_201103/20110315225823_Cattura.PNG
Slides della 590....interessanti..;)
http://www.hwsetup.it/news/reader.php?objid=14810
P.S...:doh: ...l'alieno mi ha preceduto...:D
schede come le 590 o la 6990 sono fortemente legate al prezzo di vendita. Considerato che 2 580 o 2 6970 vanno di + rispettivamente di una 590 e di una 6990, è chiaro che queste dual devono avere un prezzo competitivo (inferiore allo sli crossfire delle schede di cui sono composte).
Questa era una tendenza delle dual GPU del passato (Due GTX275 più veloci di una GTX295, du HD5870 più veloci di una 5970), con la HD6990 non si potrebbe dire la stessa cosa. Abilitando il secondo bios la HD6990 va ad affiancare in prestazioni due HD6970 in CFX (di fatto ha le stesse frequenze e specifiche di due HD6970 consumando di meno) ed in alcuni casi supera pure uno SLI di GTX580.
Il discorso del prezzo non torna, in quanto proprio per il fatto di avere le stesse prestazioni di due differenti schede video in una sola fa lievitare innevitabilmente il prezzo delle dual.
Per conto mio se come prezzo supera i 650 euro è scaffale ( se le frequenze sono quelle indicate dal link di Nemesis ) MENTRE se sta sotto i 650 Euro ne valuto l'acquisto seriamente ( prima vedo come si comporta in OC, sia a livello di frequenze sia a livello di overvolt tosto), avrei intenzione di metterla a liquido e spremerla bene anche se ho paura che con i 500W per linea +12v del mio corsair siano ":mbe:pochini:mbe:"
Starai scherzando spero, cioè fammi capire! Stai pensando di comprare una scheda video top di gamma da 650 € e ti fai problemi a cambiare l'alimentatore da 500W? Secondo me se metti la GTX590 dentro al tuo case con un alimentatore da 500W le gpu si sdanno e fanno sciopero fin quando non li compri un alimentatore come si deve. :D
Secondo me le dual partono sempre per colpa di chi le ha montate. nel senso che ci praticano troppi oc e vgpu sparati.
Quindi se ti pigli na dual con un bel dissy standard per raffreddare al meglio gpu, mem, alimentazione non avrai nessun problema.
Ci sono persone che hanno mandato la propria scheda, tipo 6950/580, per niente, solo perchè se fossero stati piu attenti e avessero piu pratica e cervello per l'oc non sarebbe successo niente!
Mi hai tolto le parole dalla bocca! Ci son persone che non sanno quel che fanno e poi quando qualcosa si rompe vigliaccamente invece di accettare di aver fatto danno cercano in tutti i modi di scrollarsi via di dosso le proprie responsabilità.
SchedaVideo
16-03-2011, 06:46
Io non faccio polemica e non mangio vivo nessuno.Stai tranquillo.
Mi hai fatto una domanda e ti ho dato una risposta esaustiva sul perchè continuo a seguire NVIDIA e stare lontano da ATI.:) ;)
Se le specifiche sono quelle,nella maggior parte dei test vedo avanti la 6990 ma considerando la vga a 360° ( quindi non solo i numeretti massimi) vedo sempre vincente la 590.
Quoto alla grande... dal mio punto di vista Nvidia per la tecnologia physX per la longevità dei Driver """che non è roba da poco""" per la compatibilità nei giochi... appunto Nvidia rimarra la numero uno, anche i minori prestazioni... ovviamente che non siano esponenziali le differenze...
si ma stai paragonando fagioli con la pizza..
che te devo dì andrea :D questa è la mia esperienza con le ultime due vga che ho preso, una nvidia e una ati...........
Nel lontano 2001 (se non erro) avevo fatto comprare a mio padre la Geforce3 64MB della Gigabyte quasi al day one a 900.000 lire :read:
Ora di spenderne per esempio 500 di euri per una qualsivoglia 580 o 6970 o Voodoo 7 supercazzuta bhe non mi passa nemmeno per la testa (sarà perchè ce li devo mettere io? :Prrr: )
Ah comunque una dual ce l'ho anche io e posso tirarmela: una gloriosa 3dfx 5500 AGP 64MB :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: le 590 o 6990 le lascio a voi giovani :mc:
machetelodicoafare :D
Wuillyc2
16-03-2011, 08:57
che te devo dì andrea :D questa è la mia esperienza con le ultime due vga che ho preso, una nvidia e una ati...........
Nel lontano 2001 (se non erro) avevo fatto comprare a mio padre la Geforce3 64MB della Gigabyte quasi al day one a 900.000 lire :read:
Ora di spenderne per esempio 500 di euri per una qualsivoglia 580 o 6970 o Voodoo 7 supercazzuta bhe non mi passa nemmeno per la testa (sarà perchè ce li devo mettere io? :Prrr: )
Ah comunque una dual ce l'ho anche io e posso tirarmela: una gloriosa 3dfx 5500 AGP 64MB :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: le 590 o 6990 le lascio a voi giovani :mc:
l'avevo comprata anche io quella scheda e ce l'ho ancora da parte!
La dual gpu pianificata da Galaxy:
http://www.bit-tech.net/news/hardware/2011/03/15/kfa2-plan-gtx-560ti-sli-on-a-single-pcb/1
sviluppata su dual gf104 in realtà contano di adottare i gf114.
Dark_Anima
16-03-2011, 09:54
http://www.bit-tech.net/news/hardware/2011/03/15/kfa2-plan-gtx-560ti-sli-on-a-single-pcb/1
Già più intelligente, ma..
E' scoppiata la moda di "oh, bella, faccio anch'io una dual per essere più figo?" :asd:
Già più intelligente, ma..
E' scoppiata la moda di "oh, bella, faccio anch'io una dual per essere più figo?" :asd:
Non è una moda del momento: le dual gpu custom le fanno da tanto tempo :)
Che poi abbiano un minimo successo commerciale è un'altro paio di maniche :D
Dark_Anima
16-03-2011, 10:20
Non è una moda del momento: le dual gpu custom le fanno da tanto tempo :)
Che poi abbiano un minimo successo commerciale è un'altro paio di maniche :D
Sì, lo so, però le stanno buttando fuori tutte adesso, anche dual di cui si sapeva poco e nulla, come quella fatta da EVGA, ora loro, mah.
l'avevo comprata anche io quella scheda e ce l'ho ancora da parte!
Prestata ad un amico....inutile dirti il resto :D :muro:
Sì, lo so, però le stanno buttando fuori tutte adesso, anche dual di cui si sapeva poco e nulla, come quella fatta da EVGA, ora loro, mah.
A mio avviso, una dual GTX560 se cloccata a 850-900Mhz ha più senso in prestazioni vs HD6990 @830Mhz, di quanto possa averne una GTX590 @ 612Mhz.
Chiaro poi, torniamo al discorso prezzo: la vendono a più o a meno di 400 euro?
LurenZ87
16-03-2011, 10:46
A mio avviso, una dual GTX560 se cloccata a 850-900Mhz ha più senso in prestazioni vs HD6990 @830Mhz, di quanto possa averne una GTX590 @ 612Mhz.
per il fattore prezzo, pensa che la GTX 460 2WIN della EVGA è stata prezzata dalla stessa casa madre a 429,99$ = 310€ :stordita: :fagiano:
effettivamente bianca con il neon è una fic@t@ :eek:
però questa volta il top di gamma di Nvidia paga i consumi ... le frequenza si adeguano e le prestazioni pure ... ;)
per il fattore prezzo, pensa che la GTX 460 2WIN della EVGA è stata prezzata dalla stessa casa madre a 429,99$ = 310€ :stordita: :fagiano:
Sono 370 euro ivati :)
Prezzo onesto, ma anche 70$ in meno della EVGA GTX580 "liscia" (499$).
Se va bene a loro, va bene a tutti :D
LurenZ87
16-03-2011, 11:16
si verissimo, ma con 260€, toh max max 300€ prendi due GTX 460 da 1Gb e le metti in SLi... non vedo tutta sta convenienza :stordita:
però come dici tu, "contenti loro, contenti tutti" :ciapet:
sickofitall
16-03-2011, 11:18
sarà un successone, come la gtx 275 assieme alla gts250 sullo stesso pcb :asd:
http://benchmarkreviews.com/images/articles/2010_CES/evga_gtx275_coop_physx_no_cooler.jpg
si verissimo, ma con 260€, toh max max 300€ prendi due GTX 460 da 1Gb e le metti in SLi... non vedo tutta sta convenienza :stordita:
però come dici tu, "contenti loro, contenti tutti" :ciapet:
Le dual gpu le fanno per 2 motivi: per il supporto di alcune Mb, e per il quad gpu.
Ed il quad sli sulla 2win non c'è (o lameno, io bridge sulla scheda non ne ho visti).
Ma se la Mb supporta SLi/Crossfire ed ha 2 slot pci-e 8x-16x, personalmente non vedo ragioni per la dual gpu, a meno che il risparmio non sia consistente.
sarà un successone, come la gtx 275 assieme alla gts250 sullo stesso pcb :asd:
Gran bella scheda :D :ciapet:
LurenZ87
16-03-2011, 11:38
Le dual gpu le fanno per 2 motivi: per il supporto di alcune Mb, e per il quad gpu.
Ed il quad sli sulla 2win non c'è (o lameno, io bridge sulla scheda non ne ho visti).
Ma se la Mb supporta SLi/Crossfire ed ha 2 slot pci-e 8x-16x, personalmente non vedo ragioni per la dual gpu, a meno che il risparmio non sia consistente.
sulla 2WIN c'è il supporto per lo SLi, poi ecco le nostre sono solo supposizioni sul prezzo, ma siccome le EVGA hanno il brutto vizio di finire sul nostro mercato con lo scambio 1$ = 1€, sarà una scheda da scartare a priori... detto questo, chissà a quanto tireranno fuori la GTX 590 :fagiano:
sulla 2WIN c'è il supporto per lo SLi, poi ecco le nostre sono solo supposizioni sul prezzo, ma siccome le EVGA hanno il brutto vizio di finire sul nostro mercato con lo scambio 1$ = 1€, sarà una scheda da scartare a priori... detto questo, chissà a quanto tireranno fuori la GTX 590 :fagiano:
Ho parlato di quad sli.
Lo sli tra le 2 gpu sul pcb è scontato, così come i driver.
LurenZ87
16-03-2011, 11:52
Ho parlato di quad sli.
Lo sli tra le 2 gpu sul pcb è scontato, così come i driver.
parlavo dello SLi tra due GTX 460 2WIN, visto che il connettore sulla scheda c'è ;) (o Quad SLi, chiamalo come vuoi :))
comunque tornando sulla GTX 590, avete notato che le frequenze sono aumentate solo di 12Mhz su ogni core??? Bene, secondo me Nvidia lo ha fatto per rimanere in testa nell' Unigine (magari nel Goliath LIst), così giusto per etichettare la sua dual "The Fastest VGA Dx11 in the World" :ciapet:
Lunar Wolf
16-03-2011, 12:54
parlavo dello SLi tra due GTX 460 2WIN, visto che il connettore sulla scheda c'è ;) (o Quad SLi, chiamalo come vuoi :))
comunque tornando sulla GTX 590, avete notato che le frequenze sono aumentate solo di 12Mhz su ogni core??? Bene, secondo me Nvidia lo ha fatto per rimanere in testa nell' Unigine (magari nel Goliath LIst), così giusto per etichettare la sua dual "The Fastest VGA Dx11 in the World" :ciapet:
:asd:
Comunque ha anoara una settimana per alzare le frequenze...magari le porta a 650/700/1Ghz :sofico:
Comunque ha anoara una settimana per alzare le frequenze...magari le porta a 650/700/1Ghz :sofico:
:D, siete mitici!
Se la GTX 460 2Win costa solo 310 euro gia che c'erano potevano fare un pcb con 4 GTX460 in QUad Sli (magari chiamarla "GTX 460 4FlawlessWin") e vendere il tutto a 600 euro! Cosi almeno erano sicuri di battere la HD6990 anche con il secondo bios abilitato :sofico:
Quoto alla grande, magari con 2+2gb di ram GDDR5 proprio come la HD6990 e con il secondo bios che manda le frequenze alle stelle tipo 950/1950/1150 (GPU/SPs/Mem) rispetto ai 822/1644/1000 MHz della versione reference.
Sicuramente avrebbe avuto più senso di una GTX590 con due GTX580 clockate a 600 mhz e con solo 1,5gb di ram GDDR5. Sono sicuro che una soluzione del genere avrebbe persino vinto contro la HD6990 e per nvidia la produzione sarebbe costata molto meno e ci sarebbero stati maggiori margini di guadagno magari facendoci pure risparmiare qualcosa, il best buy insomma.
aaasssdddfffggg
16-03-2011, 14:17
Le specifiche finali sono pronte quindi...
Le gpu partono da 0,96v :
http://news.softpedia.com/news/Nvidia-GTX-590-Final-Specifications-Are-Ready-Say-Rumors-189710.shtml
<Masquerade>
16-03-2011, 14:21
Le specifiche finali sono pronte quindi...
Le gpu partono da 0,96mv :
http://news.softpedia.com/news/Nvidia-GTX-590-Final-Specifications-Are-Ready-Say-Rumors-189710.shtml
frequenze veramente basse.
fortuna che almeno è una dual 1024sp, quindi se si potrà oc discretamente... alla fine l'enthusiast che se la comprerà, si ritroverà 2 580 in un unico pcb. per questo motivo imho han fatto bene a scegliere i chip completi di GF110, rispetto ad una dual di GF114 tirata al limite.
Lunar Wolf
16-03-2011, 14:21
Ma parla di soli 607Mhz sulla gpu :confused:
No dai...le alzera di piu!
aaasssdddfffggg
16-03-2011, 14:25
eppure sono convinto che NVIDIA abba un asso nella manica...
D'altronde gli ingegneri stanno a SANTA CLARA e non nei forum.
Sono certo che sanno cosa stanno facendo come sono in linea con MASQUERADE sul fatto di aver optato 2 gf110 per la loro dual.
Attendiamo.
Sono basito, per ironia della sorte proprio ora che EVGA ha deciso di rilasciare la GTX460 2WIN a poco più di 300 euro esce una GTX con frequenza poco sopra ai 600 mhz. EVGA in questo momento potrebbe tagliare le gambe ad nVidia se quest'ultima con la sua GTX590 dovesse avere prestazioni che non si discostano poi più di tanto dalla soluzione di EVGA.
eppure sono convinto che NVIDIA abba un asso nella manica...
D'altronde gli ingegneri stanno a SANTA CLARA e non nei forum.
Sono certo che sanno cosa stanno facendo come sono in linea con MASQUERADE sul fatto di aver optato 2 gf110 per la loro dual.
Attendiamo.
Spero tanto che sia come dici tu Nemesis. Se però nVIdia non dovvesse convincere con la GTX590 io andrei a quel punto di quad sli di GTX 460 2Win o meglio ancora della soluzione di due GTX560 su singola scheda di Galaxy. Se ci pensi bene una soluzione del genere costerebbe quanto una sola HD6990 e di conseguenza mi aspetto anche di una GTX590. Cerco di ragionare da random user, chi me lo fa fare di comprare una sola Hd6990/GTX590 se con gli stessi soldi ci compro 2 GTX460 2WIN?
LurenZ87
16-03-2011, 14:35
Sono basito, per ironia della sorte proprio ora che EVGA ha deciso di rilasciare la GTX460 2WIN a poco più di 300 euro esce una GTXcon frequenza poco sopra ai 600 mhz. EVGA in questo momento potrebbe tagliare le gambe ad nVidia se quest'ultima con la sua GTX590 dovesse avere prestazioni che non si discostano poi più di tanto dalla soluzione di EVGA.
beh tutto può essere, basta tornare all'uscita anticipata della GTX 580 che spiazzo tutti, compresa MSI che presentò in quei stessi giorni la GTX 480 Lighting...
PS: io rimango molto curioso nel vedere la dual GF114, visto le prestazioni che da una singola GTX 560 Ti in oc :read: :O
Andrea deluxe
16-03-2011, 14:35
Sono basito, per ironia della sorte proprio ora che EVGA ha deciso di rilasciare la GTX460 2WIN a poco più di 300 euro esce una GTXcon frequenza poco sopra ai 600 mhz. EVGA in questo momento potrebbe tagliare le gambe ad nVidia se quest'ultima con la sua GTX590 dovesse avere prestazioni che non si discostano poi più di tanto dalla soluzione di EVGA.
scusa ma come fa una sk con un totale di 672 shader ad andare uguale ad una che ne ha 1024?
scusa ma come fa una sk con 115.2 GB/s di banda per gpu ad andare uguale ad una che ne ha quasi 200?
<Masquerade>
16-03-2011, 14:38
Spero tanto che sia come dici tu Nemesis. Se però nVIdia non dovvesse convincere con la GTX590 io andrei a quel punto di quad sli di GTX 460 2Win o meglio ancora della soluzione di due GTX560 su singola shceda di Galaxy. Se ci pensi bene una soluzione del genere costerebbe quanto una sola HD6990 e di conseguenza mi aspetto anche di una GTX590.
ne discutevano anche su extremesystems, e con la dual di gf104, anche se c'è un attacco per il bridge sli, non si può fare il quad sli.
LurenZ87
16-03-2011, 14:38
scusa ma come fa una sk con un totale di 672 shader ad andare uguale ad una che ne ha 1024?
scusa ma come fa una sk con 115.2 GB/s di banda per gpu ad andare uguale ad una che ne ha quasi 200?
beh, basta guardare la GTX 560 Ti che a 1Ghz va leggermente meglio o comunque uguale di una GTX 570 a 732Mhz, eppure sono 384cuda core contro 480, senza contare bus ridotto e meno memoria...
aaasssdddfffggg
16-03-2011, 14:40
Spero tanto che sia come dici tu Nemesis. Se però nVIdia non dovvesse convincere con la GTX590 io andrei a quel punto di quad sli di GTX 460 2Win o meglio ancora della soluzione di due GTX560 su singola scheda di Galaxy. Se ci pensi bene una soluzione del genere costerebbe quanto una sola HD6990 e di conseguenza mi aspetto anche di una GTX590. Cerco di ragionare da random user, chi me lo fa fare di comprare una sola Hd6990/GTX590 se con gli stessi soldi ci compro 2 GTX460 2WIN?
Gli ingengeri di NVIDIA hanno ribadito (dopo test interni)che la scelta migliore da fare per la loro dualgpu è quella di avere tutta i cuda core disponibili dell'architettura Fermi a discapito di freq. operative più basse (al contrario di quanto circolava in rete).
Ed è proprio quello che hanno fatto.
Sono ben consapevoli della scelta che hanno adottato.
<Masquerade>
16-03-2011, 14:42
ma infatti non succederà mai che vada uguale.
LurenZ87
16-03-2011, 14:42
Gli ingengeri di NVIDIA hanno ribadito (dopo test interni)che la scelta migliore da fare per la loro dualgpu è quella di avere tutta i cuda core disponibili dell'architettura Fermi a discapito di freq. oeprative più basse.
Te lo dico io la differenza dove sta... un pò lo stesso discorso che ho fatto prima (GTX 560 Ti 1Ghz vs GTX 570 def)... se è vero che vanno uguali in Full HD senza o con l' AA a 2x, è pure vero che il GF110 digerisce decisamente meglio le alte risoluzioni rispetto al GF114, soprattutto se vengono attivati filtri pesanti come l' AA a 4x in sù... provare per credere :D
aaasssdddfffggg
16-03-2011, 14:43
Te lo dico io la differenza dove sta... un pò lo stesso discorso che ho fatto prima (GTX 560 Ti 1Ghz vs GTX 570 def)... il GF110 digerisce decisamente meglio le alte risoluzioni rispetto al GF114, soprattutto se vengono attivati filtri pesanti come l' AA a 4x in sù... provare per credere :D
...cosa che ad una dual di quella portata non deve assolutamente venire meno a risoluzioni elevate.
LurenZ87
16-03-2011, 14:45
...cosa che ad una dual di quella portata non deve assolutamente venire meno a risoluzioni elevate.
appunto ;)
beh tutto può essere, basta tornare all'uscita anticipata della GTX 580 che spiazzo tutti, compresa MSI che presentò in quei stessi giorni la GTX 480 Lighting...
PS: io rimango molto curioso nel vedere la dual GF114, visto le prestazioni che da una singola GTX 560 Ti in oc :read: :O
Quoto in tutto! Molto curioso di vedere come se la cava la dual GF114.
La risposta te l'ha gia data Lurenz87! Proprio come dice lui "basta guardare la GTX 560 Ti che a 1Ghz va leggermente meglio o comunque uguale di una GTX 570 a 732Mhz, eppure sono 384cuda core contro 480, senza contare bus ridotto e meno memoria". Se mettiamo in conto una versione dual GTX560 a 4gb le prestazioni dovrebbero essere ancora superiori ad alti dettagli con effetti al massimo e filtri abilitati.
ne discutevano anche su extremesystems, e con la dual di gf104, anche se c'è un attacco per il bridge sli, non si può fare il quad sli.
Non vedo nessun limite, il quad sli viene supportato dai driver non dalla scheda video, se EVGA dice che la loro scheda supporta il quad sli non vedo perche dubbitarne. Poi secondo te che senso avrebbe munire una scheda video di bridge SLI se non si può comunque collegare con un altra scheda da uttilizzare in SLI?!?!?!
Gli ingengeri di NVIDIA hanno ribadito (dopo test interni)che la scelta migliore da fare per la loro dualgpu è quella di avere tutta i cuda core disponibili dell'architettura Fermi a discapito di freq. operative più basse (al contrario di quanto circolava in rete).
Se gli ingegneri nVidia sapranno darci delle belle sorprese sarò il primo ad esserne felice. Cmq spero che gli ingegneri nVIdia non abbiano fatto con la GTX590 lo stesso errore fatto con la GTX480 cioè di dare ai gamers prestazioni da workstation.
MEGABRUNEZ
16-03-2011, 14:53
Edit...avevo postato un messaggio vecchio. :)
Grazie Ywes. ;)
Io ho trovato questo in rete.
Prova di 2xGtx580 downcloccate Vs. 6990, consideriamolo solo un riferimento, ma almeno potrebbe cominciare a dare un' idea di come possa andare questa Gtx590.
LINK (http://plaza.fi/muropaketti/artikkelit/naytonohjaimet/ennakkokatsaus-nvidia-geforce-gtx-590)
Old, di questo test se ne è parlato diverse pagine addietro.
<Masquerade>
16-03-2011, 14:58
Non vedo nessun limite, il quad sli viene supportato dai driver non dalla scheda video, se EVGA dice che la loro scheda supporta il quad sli non vedo perche dubbitarne.
.
non lo supporta, a dirlo è JacobF product manager di evga: http://www.evga.com/forums/fb.ashx?m=901060
:)
LurenZ87
16-03-2011, 15:03
non lo supporta, a dirlo è JacobF product manager di evga: http://www.evga.com/forums/fb.ashx?m=901060
sto leggendo, dice che "ormai era tardi per togliere il connettore SLi dalle schede"... mah, che scelta infelice, è un vero peccato :fagiano:
Beh allora tutto si spiega, lo stesso ragionamento che ho fatto poco fa io se lo saranno fatto anche ad nVidia ed EVGA che alla fin fine sono partners. Sicuramente la GTX460 2Win era stata pensata per il QUAD SLI e non ci sono ragioni al mondo perche non funzioni ed lo stesso bridge lo dimostra che era stata progettata in tale senso, sicuramente nVidia si è resa conto della competittività della dual GTX460 ed si è messa doccordo con EVGA per disabilitare i driver del Quad SLI via driver. Come ti ho gia detto per lo sli, che si tratti di un semplice SLI tra due shceda di un THREE SLI o que di un quad non ci sono limitazioni a meno che non le si implementino volontariamente nei driver.
sto leggendo, dice che "ormai era tardi per togliere il connettore SLi dalle schede"... mah, che scelta infelice, è un vero peccato :fagiano:
Non ti preoccupare, è solo un problema di driver. Meglio che sia uscita con il bridge hardware installato, dagli tempo un mese è gia ci saranno i driver moddati per abilitare il quad sli, un po come gli hacks per abilitare physx su chede video ATI + schede video nVIDIA anche li è nVidia che blocca il supporto non è colpa della scheda che non supporta tale funzionalità.
Edit...avevo postato un messaggio vecchio. :)
Grazie Ywes. ;)
De nada, ningun problema. Gracias a ti! :)
Quoto alla grande, magari con 2+2gb di ram GDDR5 proprio come la HD6990 e con il secondo bios che manda le frequenze alle stelle tipo 950/1950/1150 (GPU/SPs/Mem) rispetto ai 822/1644/1000 MHz della versione reference.
Sicuramente avrebbe avuto più senso di una GTX590 con due GTX580 clockate a 600 mhz e con solo 1,5gb di ram GDDR5. Sono sicuro che una soluzione del genere avrebbe persino vinto contro la HD6990 e per nvidia la produzione sarebbe costata molto meno e ci sarebbero stati maggiori margini di guadagno magari facendoci pure risparmiare qualcosa, il best buy insomma.
Ho avuto già modo di appurare che 2x GTX560 1Gb @ 950Mhz hanno molto da dare vs 2xHD6950@6970 @930Mhz in diversi test fullHD :)
Con 2x2Gb darebbero senso anche al 3d Surround con una sola scheda.
Vediamo cosa ne pensa Galaxy, anche se in passato molte sue soluzioni, o non sono state commercializzate, o non sono manco arrivate in Europa.
<Masquerade>
16-03-2011, 15:18
io non ci conterei troppo.
se fosse così semplice che basta moddare un driver, perchè ancora non si è vista una config funzionante con le gtx460-560 in triple sli?
LurenZ87
16-03-2011, 15:21
se fosse così semplice che basta moddare un driver, perchè ancora non si è vista una config funzionante con le gtx460-560 in triple sli?
semplice, perchè con un connettore SLi puoi far comunicare solamente due vga ;)... poi ecco queste proposte integrano due gpu sulla stessa vga, quindi in "teoria" potrebbe essere possibile fare un Quad SLi di GTX 460...
<Masquerade>
16-03-2011, 15:26
semplice, perchè con un connettore SLi puoi far comunicare solamente due vga ;)... poi ecco queste proposte integrano due gpu sulla stessa vga, quindi in "teoria" potrebbe essere possibile fare un Quad SLi di GTX 460...
giusto, il connettore per triple ha 6 attacchi, quindi non si potrebbe fare con quelle schede.
Ho avuto già modo di appurare che 2x GTX560 1Gb @ 950Mhz hanno molto da dare vs 2xHD6950@6970 @930Mhz in diversi test fullHD :)
Con 2x2Gb darebbero senso anche al 3d Surround con una sola scheda.
Vediamo cosa ne pensa Galaxy, anche se in passato molte sue soluzioni, o non sono state commercializzate, o non sono manco arrivate in Europa.
Su questo non avevo dubbi, cmq mi fa piacere che tu possa reggere la mia tesi con prove alla mano. Anche io sono trepidante per questa nuova soluzione di Galaxy anche se non penso che faranno mai ne il secondo bios ne tanto meno un pcb con 2x2gb, in quanto il pcb è gia pronto ed è stato progettato per le GTX460 a 1gbx2. Quello che faranno sara solo saldarci sopra le GTX560 visto che quest'ultime sono compatibili "pin to pin".
Poi ci sarebbe anche il discorso disponibilità, io sono stato ad aspettare per circa un anno la GTX 260+ razor sinlge slot da mettere nel mio case mini itx, ed alla fine ho dovuto ripiegare per la XFX HD5770 Single Slot. Proprio ieri finalmente ho comprato la GTX 460 Razor Single slot, però ho dovuto ordinarla da Hong Kong.
Molto semplice, perche andrebbero come un razzo e nessuno comprerebbe più le top di gamma, preferendo farsi un sistema Quad SLI con schede video di fascia media.
giusto, il connettore per triple ha 6 attacchi, quindi non si potrebbe fare con quelle schede.
A dire il vero il supporto alla funzionalità SLI lo si ha sia che si usi il bridge che non lo si usi affatto, è questo non è niente di nuovo.
E' una cosa che era in grado di fare pure la GeForce 6600GT con perdite nelle prestazioni minime. Guardare per credere:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=4191
<Masquerade>
16-03-2011, 16:21
Molto semplice, perche come tu stesso dici "andrebbero come un razzo" e nessuno comprerebbe più le top di gamma. Preferendo farsi un sistema Tripple o Quad SLI con schede video di fascia media.
certo, andrebbero forte, ma non come le gpu high end in config multi gpu, e quindi dubito che nessuno più prenderebbe top di gamma, perchè alla fine chi arriva a farsi un quad sli o triple (non triPPLe :asd:) sli, è tutta gente che punta al massimo, al top del top, senza il minimo compromesso, quindi andrebbero sempre a rifinire su GTX di fascia alta, scartando le soluzioni medie, per questo anche la GTX 590 , che è rivolta agli enthusiast, la vedo azzeccata con 2 GF110, che una volta spremuti in oc, salutano lo sli (cmq ottimo) di gtx460-560 oc e compagnia ;)
Andrea deluxe
16-03-2011, 16:26
http://img121.imageshack.us/img121/4937/84262590.jpg
http://img708.imageshack.us/img708/3876/73858113.jpg
http://img40.imageshack.us/img40/92/42352843.jpg
http://obrovsky.blogspot.com/2011/03/geforce-gtx-590-in-details.html
Su questo non avevo dubbi, cmq mi fa piacere che tu possa reggere la mia tesi con prove alla mano. Anche io sono trepidante per questa nuova soluzione di Galaxy anche se non penso che faranno mai ne il secondo bios ne tanto meno un pcb con 2x2gb, in quanto il pcb è gia pronto ed è stato progettato per le GTX460 a 1gbx2. Quello che faranno sara solo saldarci sopra le GTX560 visto che quest'ultime sono compatibili "pin to pin".
Poi ci sarebbe anche il discorso disponibilità, io sono stato ad aspettare per circa un anno la GTX 260+ razor sinlge slot da mettere nel mio case mini itx, ed alla fine ho dovuto ripiegare per la XFX HD5770 Single Slot. Proprio ieri finalmente ho comprato la GTX 460 Razor Single slot, però ho dovuto ordinarla da Hong Kong.
Molto semplice, perche andrebbero come un razzo e nessuno comprerebbe più le top di gamma, preferendo farsi un sistema Quad SLI con schede video di fascia media.
A dire il vero il supporto alla funzionalità SLI lo si ha sia che si usi il bridge che non lo si usi affatto, è questo non è niente di nuovo.
E' una cosa che era in grado di fare pure la GeForce 6600GT con perdite nelle prestazioni minime. Guardare per credere:
chissa se va di piu arricchita di uranio......
certo, andrebbero forte, ma non come le gpu high end in config multi gpu, e quindi dubito che nessuno più prenderebbe top di gamma, perchè alla fine chi arriva a farsi un quad sli o triple (non triPPLe :asd:) sli, è tutta gente che punta al massimo, al top del top, senza il minimo compromesso, quindi andrebbero sempre a rifinire su GTX di fascia alta, scartando le soluzioni medie, per questo anche la GTX 590 , che è rivolta agli enthusiast, la vedo azzeccata con 2 GF110, che una volta spremuti in oc, salutano lo sli (cmq ottimo) di gtx460-560 oc e compagnia ;)
Il problema delle Multi GPU High End nVIdia su unica scheda è che scaldano dannattamente tanto perche sono GPU troppo complesse, per tanto nvidia per mantenere le temperature ed i consumi ha dovuto abbassare troppo le frequenze. Viene da solo che se abbassi troppo le frequenze anche le schede video di fascia media possono fare meglio in quanto più semplici da raffredare, meno esose in fatto di consumi e più facilmente oveclockabili. Ricorda chi compra le schede video vuole una soluzione che viaggia ben nei games e che si overclocka facilmente, non gli importa se dentro c'e una GPU complessa o meno complessa. Proprio per questo ai tempi della GTX480 le schede video più vendute sono state le GTX460. Se invece uno vuole una GPU per Workstations o per clacoli matematici e se ne frega dei games allora cambia proprio target e di certo non va a comprare ne una GTX580 ne tanto meno una GTX590 ma una bella Quadro o Tesla.
<Masquerade>
16-03-2011, 16:46
a dire il vero, lo sapevo, perchè in passato lo feci con 2 6600 (non GT) :)
ma non è certo l'ideale in quanto ci si rimette in prestazioni , ma non al 3dmark05, ma in game, ed in alcuni casi anche di brutto, con schede + serie di una 6600 :)
http://www.pctunerup.com/up//results/_201103/20110316164531_FEAR-1600.gif
Ho avuto modo di confrontarmi con Exes sul thread della GTX560 ti, lui con lo sli, ed io col Crossfire.
A me non piacciono le dual gpu per diversi motivi, ma le prestazioni ci sono tutte, e se il prezzo è onesto, vale la pena considerarle :)
<Masquerade>
16-03-2011, 16:59
Il problema delle Multi GPU High End nVIdia su unica scheda è che scaldano dannattamente tanto perche sono GPU troppo complesse, per tanto nvidia per mantenere le temperature ed i consumi ha dovuto abbassare troppo le frequenze. Viene da solo che se abbassi troppo le frequenze anche le schede video di fascia media possono fare meglio in quanto più semplici da raffredare, meno esose in fatto di consumi e più facilmente oveclockabili. Ricorda chi compra le schede video vuole una soluzione che viaggia ben nei games e che si overclocka facilmente, non gli importa se dentro c'e una GPU complessa o meno complessa. Proprio per questo ai tempi della GTX480 le schede video più vendute sono state le GTX460. Se invece uno vuole una GPU per Workstations o per clacoli matematici e se ne frega dei games allora cambia proprio target e di certo non va a comprare ne una GTX580 ne tanto meno una GTX590 ma una bella Quadro o Tesla.
ma lo vuoi capire che chi compra soluzioni del genere, 6990, gtx590 , se ne frega dei consumi? e delle temp? chi punta a soluzioni del genere vuole solo il top delle prestazioni, e quindi chi è interessato a questa scheda e se ne intende, sa già che soluzione migliore di una dual di GF 110 @ 512sp, nvidia non la poteva trovare, perchè per quanto sia ottimo un gf114 (ed a me piace MOLTO come gpu) , una dual di queste non andrà MAI come la soluzione che si appresta a far uscire nvidia. punto e basta.
ma lo vuoi capire che chi compra soluzioni del genere, 6990, gtx590 , se ne frega dei consumi? e delle temp? chi punta a soluzioni del genere vuole solo il top delle prestazioni, e quindi chi è interessato a questa scheda e se ne intende, sa già che soluzione migliore di una dual di GF 110 @ 512sp, nvidia non la poteva trovare, perchè per quanto sia ottimo un gf114 (ed a me piace MOLTO come gpu) , una dual di queste non andrà MAI come la soluzione che si appresta a far uscire nvidia. punto e basta.
Spero anche io sia cosi, purtroppo a 607mhz di gpu la GTX590 (simulata in un test con due GTX580) le prende di brutto dalla 6990 con il bios alle minime impostazioni, figuriamoci abilitanto il secondo bios e l'Overclock. Se veramente i technici nVidia hanno fatto miracoli allora le cose potrebbero stare come dici tu, fino a prova contraria pero dai test dimostrati non si direbbe cosi. Cmq aspettiamo e vediamo prima la soluzione GTX590 e poi la Galaxy GTX560 Dual è solo dopo aver visto le prestazioni che potremmo trarre le nostre riflessioni. Attendiamo tutti i riscontri del caso!
<Masquerade>
16-03-2011, 17:42
Spero anche io sia cosi, purtroppo a 607mhz di gpu la GTX590 (simulata in un test con due GTX580) le prende di brutto dalla 6990 con il bios alle minime impostazioni, figuriamoci abilitanto il secondo bios e l'Overclock. Se veramente i technici nVidia hanno fatto miracoli allora le cose potrebbero stare come dici tu, fino a prova contraria pero dai test dimostrati non si direbbe cosi. Cmq aspettiamo e vediamo prima la soluzione GTX590 e poi la Galaxy GTX560 Dual è solo dopo aver visto le prestazioni che potremmo trarre le nostre riflessioni. Attendiamo tutti i riscontri del caso!
anche io dubito che riesca ad andare uguale o meglio di una 6990, poi dipenderà dai giochi scelti nelle review, insomma vedremo.
però...secondo te.. la 590 non si potrà overclockare pure lei?
ed e per quello che ti sto a dire che soluzione migliore di 2x 580 "addormentate" nei clock, nvidia non la poteva trovare... , per la propria dual;)
perchè come potenziale delle prestazioni, è nettamente + alto con una dual fatta a questo modo, che con una dual di gf114 .
anche io dubito che riesca ad andare uguale o meglio di una 6990, poi dipenderà dai giochi scelti nelle review, insomma vedremo.
ed e per quello che ti sto a dire che soluzione migliore di 2x 580 "addormentate" nei clock, nvidia non la poteva trovare... , per la propria dual;)
perchè come potenziale delle prestazioni, è nettamente + alto con una dual fatta a questo modo, che con una dual di gf114 .
Credo che il punto sia esattamente quello, potenziale, le schede sono necessariamente cloccate a frequenze basse per rimanere dentro ai 365w di horsepower :D e, probabilmente in modo simile a come fatto da AMD con il bios oc sulle 6990, sarà presente una modalità turbo, magari attivabile dai forceware e disponibile solamente per le 590, che alzerà le frequenze a livello delle 580.
Attivandola verrà visualizzato un messaggio del tipo: se si scassa qualcosa sono cavoli tuoi perchè io non garantisco l'oc, e i partner un po come è successo per le 6990, dichiareranno che se l'ali è cazzuto non ci saranno problemi per la garanzia.
Tutte le review saranno fatte in modalità turbo, e nVidia potrà fregiarsi di avere finalmente dopo 15 mesi di attesa la soluzione a singola scheda più veloce del mercato, consumerà in full quasi il doppio di quelli che sono i requisiti pci-e 2.0, scalderà come una stufa, farà più casino di un reattore, e ci troveremo il 23 a discutere della nuova serie 6 :)
<Masquerade>
16-03-2011, 18:19
Credo che il punto sia esattamente quello, potenziale, le schede sono necessariamente cloccate a frequenze basse per rimanere dentro ai 365w di horsepower :D e, probabilmente in modo simile a come fatto da AMD con il bios oc sulle 6990, sarà presente una modalità turbo, magari attivabile dai forceware e disponibile solamente per le 590, che alzerà le frequenze a livello delle 580.
Attivandola verrà visualizzato un messaggio del tipo: se si scassa qualcosa sono cavoli tuoi perchè io non garantisco l'oc, e i partner un po come è successo per le 6990, dichiareranno che se l'ali è cazzuto non ci saranno problemi per la garanzia.
Tutte le review saranno fatte in modalità turbo, e nVidia potrà fregiarsi di avere finalmente dopo 15 mesi di attesa la soluzione a singola scheda più veloce del mercato, consumerà in full quasi il doppio di quelli che sono i requisiti pci-e 2.0, scalderà come una stufa, farà più casino di un reattore, e ci troveremo il 23 a discutere della nuova serie 6 :)
esatto, andrà proprio così :asd: ;)
aaasssdddfffggg
16-03-2011, 18:37
esatto, andrà proprio così :asd: ;)
in fondo su queste dual top di gamma al primo posto volete le prestazioni assolute?NVIDIA vi accontenterà....diciamo che il discorso di EXES è ben quadrato.:)
michelgaetano
16-03-2011, 19:18
Ottima sintesi. :D
Certo che si potrà overclockare, ma non penso che avrà overclock tanto importanti per via del suo calore. Mentre la GTX560 ha una potenzialità in overclock ben superiore. Poi c'è da dire anche un altra cosa, io non sto parlando di semplice sli ma di Quad SLi. Se vedi i test della HD6990 singola rispetto ad una altra in CFX le performance aumentano ti un misero 10%, per via della difficolta di scalare dei sistemi multi scheda a più di 3 gpu:
http://www.techpowerup.com/reviews/Powercolor/Radeon_HD_6990_CrossFire/18.html
Dry Patrick
17-03-2011, 01:12
Beh allora tutto si spiega, lo stesso ragionamento che ho fatto poco fa io se lo saranno fatto anche ad nVidia ed EVGA che alla fin fine sono partners. Sicuramente la GTX460 2Win era stata pensata per il QUAD SLI e non ci sono ragioni al mondo perche non funzioni ed lo stesso bridge lo dimostra che era stata progettata in tale senso, sicuramente nVidia si è resa conto della competittività della dual GTX460 ed si è messa doccordo con EVGA per disabilitare i driver del Quad SLI via driver. Come ti ho gia detto per lo sli, che si tratti di un semplice SLI tra due shceda di un THREE SLI o que di un quad non ci sono limitazioni a meno che non le si implementino volontariamente nei driver.
Non ti preoccupare, è solo un problema di driver. Meglio che sia uscita con il bridge hardware installato, dagli tempo un mese è gia ci saranno i driver moddati per abilitare il quad sli, un po come gli hacks per abilitare physx su chede video ATI + schede video nVIDIA anche li è nVidia che blocca il supporto non è colpa della scheda che non supporta tale funzionalità.
Fate un discorso tanto semplice su cose così complicate... Vi pare che ATI stia a girarsi i pollici anziché fare i driver? Non dico che non sia possibili attivare il quad SLI (Magari lo fosse) ma di certo non è una cosa così banale..., oltre il fatto che è da vedere se ci sono realmente i contatti sul PCB, tra connettore e GPU, oppure hanno solo usato il PCB della 590...
Fate un discorso tanto semplice su cose così complicate... Vi pare che ATI stia a girarsi i pollici anziché fare i driver? Non dico che non sia possibili attivare il quad SLI (Magari lo fosse) ma di certo non è una cosa così banale..., oltre il fatto che è da vedere se ci sono realmente i contatti sul PCB, tra connettore e GPU, oppure hanno solo usato il PCB della 590...
La GTX460 2Win è nata come progetto dai tempi della GTX480, non ha niente a che fare con il pcb della GTX590 sono due cose completamente differenti. A quei tempi tale shceda sarebbe servita per controbattere la HD5970 per tanto era neccessario avere anche il bridge di connessione per il quad SLI. Poi all'improvviso il progetto è stato abbandonato con grande dispiacere di molti appassionati, probabilmente per dedicarsi alla serie GTX5xx. Solo EVGA ed Galaxy hanno seguito la strada che nVidia aveva inziato ed hanno deciso cosi di terminare il progetto. Solo ora EVGA dice di non supportare il QUAD SLI sicuramente in accordo con nVIdia per non pestare i piedi all'esordio della GTX590, a dimostrazione di ciò basta pensare che all'inizio la stessa EVGA aveva scritto proprio sito del supporto al QUAD SLI, e poi come per magia tale supporto proprio mentre sta per arrivare la GTX590 sparisce. Non ti sembre un strana coincidenza?
aaasssdddfffggg
17-03-2011, 11:07
http://www.downloadatoz.com/driver/articles/nvidia-geforce-gtx-590-final-specs-picture-launched-5-slower-than-amd-6990.html
gli ultimi rumors la danno un 5% più lenta della 6990 a default...
e in OC che succederà?
Antonioplay85
17-03-2011, 11:09
povera ati mi fa pena....:asd:
http://www.downloadatoz.com/driver/articles/nvidia-geforce-gtx-590-final-specs-picture-launched-5-slower-than-amd-6990.html
gli ultimi rumors la danno un 5% più lenta della 6990 a default...
e in OC che succederà?
e con la 6990 in oc che succederà ? ;)
aaasssdddfffggg
17-03-2011, 11:41
e con la 6990 in oc che succederà ? ;)
Lo abbiamo già visto.Con Fermi salire di freq. comporta un sensibile aumento prestazionale maggiore dell'architettura rivale.:)
ladypeche
17-03-2011, 11:45
Certo che si potrà overclockare, ma non penso che avrà overclock tanto importanti per via del suo calore. Mentre la GTX560 ha una potenzialità in overclock ben superiore. Poi c'è da dire anche un altra cosa, io non sto parlando di semplice sli ma di Quad SLi. Se vedi i test della HD6990 singola rispetto ad una altra in CFX le performance aumentano ti un misero 10%, per via della difficolta di scalare dei sistemi multi scheda a più di 3 gpu:
http://www.techpowerup.com/reviews/Powercolor/Radeon_HD_6990_CrossFire/18.html
La stessa cosa successe appena uscita la 5970 ed era solo colpa dei driver .Da possessore di 2 5970 in4crosfirx posso garantire che nei giochi (che sfruttano il 4cros...)rende quasi il doppio(con risoluzioni esagerate) rispetto singola 5970 (es left 4 dead 2 , far cray 2)
Logicamente bisogna anche avere a disposizione (oltre ai driver ottimizzati) un sistema che riesca a stare a dietro a tanta potenza,
OvErClOck82
17-03-2011, 11:46
Lo abbiamo già visto.Con Fermi salire di freq. comporta un sensibile aumento prestazionale maggiore dell'architettura rivale.:)
si ma se hanno abbassato le frequenze a tal punto avranno avuto i loro motivi...non credo che si potranno fare OC così grandi
aaasssdddfffggg
17-03-2011, 11:47
si ma se hanno abbassato le frequenze a tal punto avranno avuto i loro motivi...non credo che si potranno fare OC così grandi
certo, come lo stesso discorso fatto da te vale per la 6990.
Simedan1985
17-03-2011, 11:52
è pur vero che le schede vengono testate a default:)
Ma è vero che due 6970 scalano meglio di due 580 (chiedo)?
bisogna augurarsi che nvidia abbia sovradimensionato il suo circuito di alimentazione (con un conseguente aumento dei costi) al fine di garantire un oc stabile e duraturo ...
i mosfet stressati, alla lunga, danno brutte sorprese...;)
Le frequenze sono basse per poter mantenere il consumo non superiore ai 365W, e quindi non avere problemi con tutti gli alimentatori del pianeta che hanno almeno due connettori da 8 pin, connettori che devono erogare almeno 150W. I 150W sono tuttavia un requisito minimo che probabilmente la maggior parte degli alimentatori di qualità supera, ed ecco che entra in gioco l'oc, che a parte il calore e il rumore prodotto dal sistema di raffreddamento, non vedo perchè dovrebbe essere inferiore a quello di GF110 su 580.
aaasssdddfffggg
17-03-2011, 12:23
Le frequenze sono basse per poter mantenere il consumo non superiore ai 365W, e quindi non avere problemi con tutti gli alimentatori del pianeta che hanno almeno due connettori da 8 pin, connettori che devono erogare almeno 150W. I 150W sono tuttavia un requisito minimo che probabilmente la maggior parte degli alimentatori di qualità supera, ed ecco che entra in gioco l'oc, che a parte il calore e il rumore prodotto dal sistema di raffreddamento, non vedo perchè dovrebbe essere inferiore a quello di GF110 su 580.
esattamente.Hai intuito dove voelvo arrivare.;)
aaasssdddfffggg
17-03-2011, 12:24
doppio post.Edit.
crossi81
17-03-2011, 12:58
Ma la 550 e' gia' finita nel dimenticatoio? :D
Sta apparendo su trovaprezzi tra i 120 e i 130 euro.
Dovesse, diciamo entro l'inizio dell'estate, scendere sotto i 100 euro sarebbe un acquisto decente (rispetto a ora almeno)? Per me sotto i 100 ci puo' anche stare come acquisto sulla 5770. Che dite?
Ma la 550 e' gia' finita nel dimenticatoio? :D
Sta apparendo su trovaprezzi tra i 120 e i 130 euro.
Dovesse, diciamo entro l'inizio dell'estate, scendere sotto i 100 euro sarebbe un acquisto decente (rispetto a ora almeno)? Per me sotto i 100 ci puo' anche stare come acquisto sulla 5770. Che dite?
mah............una 5770 a 950-1300 ci arriva stabilmente senza troppi accrocchi e consumerà/scalderà pur sempre meno di una 550 a default e con divario prestazionale azzerato.....o ti butti su una 460 oppure rimani dalla parti delle Ati che è meglio IMHO....insomma, sta 550 non sembra granchè......
Futura12
17-03-2011, 13:09
esattamente.Hai intuito dove voelvo arrivare.;)
Sarà inferiore l'OC perchè è una dual-gpu che gia da sola si assorbe 350w senza overclock.
La 6970 si overclocca molto meglio della 6990 ad esempio.;)
La GTX 275 si overcloccava 10 volte meglio della GTX 295...poi vedremo,tanto mancano 4-5 giorni.
800.000 euri di schede per poi...overcloccarle :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
E invece lavorare di fino sul vid per averle stabili a default ma con profili ventola più "rilassati"?Sia lato Ati che nVidia intendo....
Futura12
17-03-2011, 13:25
800.000 euri di schede per poi...overcloccarle :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
E invece lavorare di fino sul vid per averle stabili a default ma con profili ventola più "rilassati"?Sia lato Ati che nVidia intendo....
A quelli (Amd-Nvidia) non gliene frega niente,più è veloce e meglio è per battere i rivali,se poi fa più casino di un aeroplano che sta per decollare è uguale.!
Dei consumi ''chissene'' e hanno pure ragione,vista la fascia di utenti a cui sono dedicate..certo io una scheda del genere eviterei di overcloccarla..ma mi metto pure nei panni di chi lo fa,ergo è difficile resistere.:doh:
L'oc in ogni caso sarebbe inutile,sono schede che fanno girare qualsiasi cosa al massimo dei dettagli e della risoluzione.
Si si certo, capisco che si rifanno ad utenti enthusiast....certo è che giocare con un phon in parte all'orecchio, non deve essere il massimo :D
Il reparto alimentazione su schede di questo tipo è fondamentale, l'OC in questo senso è sempre molto limitato proprio da questo fattore.....leggo di single con fasi bruciate sotto liquido.....mi immagino queste dual ad aria in agosto :doh:
aaasssdddfffggg
17-03-2011, 14:11
Sarà inferiore l'OC perchè è una dual-gpu che gia da sola si assorbe 350w senza overclock.
La 6970 si overclocca molto meglio della 6990 ad esempio.;)
La GTX 275 si overcloccava 10 volte meglio della GTX 295...poi vedremo,tanto mancano 4-5 giorni.
Non hai capito il post : è chiaro che si OC meno di una gtx580 ma i margini restano + o - gli stessi solo che parte da 600 Mhz,mentre la 580 da 772.La differenza sta tutta qua.
Futura12
17-03-2011, 14:16
Non hai capito il post : è chiaro che si OC meno di una gtx580 ma i margini restano + o - gli stessi solo che parte da 600 Mhz,mentre la 580 da 772.La differenza sta tutta qua.
Quello che ti volevo far capire è che non pensare che se sta a 612,la metti a 800 cosi..con uno scocchio di dita.
Dubito si possa arrivare oltre i 750Mhz..e gia mi sembrano troppi,se si poteva overcloccare cosi tanto..avrebbero alzato le frequenze gia di fabbrica,altrimenti perchè l'hanno messa a quel clock? per andare molto probabilmente più lenta della 6990?
Fabioslink
17-03-2011, 14:18
Non sto più nella pelle, futuro aquisto o gtx 580 o gtx 590.
C'è da dire che il chip fermi di ultima generazione scalda veramente poco in confronto al precedente, quindi secondo me anche la nuova bestia di casa nvidia nonostante le due gpu in singola scheda avrà comunque un buon potenziale in overclock.;)
Staremo a vedere
aaasssdddfffggg
17-03-2011, 14:20
Quello che ti volevo far capire è che non pensare che se sta a 612,la metti a 800 cosi..con uno scocchio di dita.
Dubito si possa arrivare oltre i 750Mhz..e gia mi sembrano troppi,se si poteva overcloccare cosi tanto..avrebbero alzato le frequenze gia di fabbrica,altrimenti perchè l'hanno messa a quel clock? per andare molto probabilmente più lenta della 6990?
Continui a non capire il perchè della scelta di quei 612.Vabè.Lo abbiamo fatto notare qualche pagina dietro.
Nessuno o perlomeno non si avrà alcuna necessità di alzarla fino ad 800.Basterà meno,molto meno per avere un aumento prestazionale considerevole.
Futura12
17-03-2011, 14:24
Continui a non capire il perchè della scelta di quei 612.Vabè.Lo abbiamo fatto notare qualche pagina dietro.
Nessuno o perlomeno non si avrà alcuna necessità di alzarla fino ad 800.Basterà meno,molto meno per avere un aumento prestazionale considerevole.
Si l'ho capita la scelta che sennò avrebbero sforato con i consumi massimi,e ti ripeto appunto per questo,sei cosi sicuro che le fasi di alimentazione possano reggere poi overclock cosi elevati di 125-200Mhz che aumenteranno considerevolmente i consumi e le temperature? NO.
E come non lo sai te,non lo manco io,aspettiamo che esce.;)
aaasssdddfffggg
17-03-2011, 14:27
Si l'ho capita la scelta che sennò avrebbero sforato con i consumi massimi,e ti ripeto appunto per questo,sei cosi sicuro che le fasi di alimentazione possano reggere poi overclock cosi elevati di 125-200Mhz che aumenteranno considerevolmente i consumi e le temperature? NO.
questo è compito degli ingegneri NVIDIA.Occhio che per questa azienda la ricerca delle prestazioni assolute per le sue vga occupa da sempre il primo posto.Il fatto che la 590 sia costruita con componenti di primissima scelta a partire dal pcb stesso la dice tutta...;)
Lunar Wolf
17-03-2011, 14:36
;)
questo è compito degli ingegneri NVIDIA.Occhio che per questa azienda la ricerca delle prestazioni assolute per le sue vga occupa da sempre il primo posto.Il fatto che la 590 sia costruita con componenti di primissima scelta a partire dal pcb stesso la dice tutta...;)
Gia, la 590 avrà il top di qualità ma facciamo finta che i migliori chip 110 vanno montati sulla 590 non c'è rischio che quelli un po scarsi vengano venduti solo sulla 580? con scarsi non intendo dire che ce qualche cuda core che non fa bene il suo lavoro ma magari che ha bisogno di un voltaggio un pelo piu altro rispetto a prima, oc scarsi e cosi via.
C'è da considerare che le schede dual, sia nvidia che amd, se la giocheranno ad armi pari, un 5% in meno o in piu non cambia niente a 300fps ma siccome amd in questo tempo sta sfornando driver sempre piu migliori c'è caso che verso maggio/giugno la nuova architettura di amd sarà sfruttata ancora meglio!
Futura12
17-03-2011, 14:36
Ma guarda io spero che la scheda sia all'altezza della rivale:D ...che il GF110 sale molto bene di clock si sà,è da vedere appunto come è stata progettata questa scheda,il carico non sarà da poco e il raffreddamento ad aria ha i suoi limiti..come si è visto pure su le 6990.
Comunque è il minimo che la scheda sia fatta con componenti di prima scelta,stiamo parlando di un pezzo di PCB che costerà sui 600 euro,la Amd non penso sia da meno in quanto a qualità costruttiva.
Vabbè va,tornerò a parlarne quando sarà uscito qualche primo test asiatico..immagino al massimo per lunedi.:sofico:
;)
... sta sfornando driver sempre piu migliori .....
Oddioooooooooooooooooooo :muro:
Si ma Nemesis sarebbe un autogol bello e buono......hai una scheda fatta di adamantio con un pcb in berillio, gpu selezionate da artigiani gommosi (chi capisce il riferimento ha tutta la mia stima :D ) che costa mille mila euri e poi.......la clocchi a 612 (per motivi tecnici come da te detto) così TUTTE le recensioni che 90 su 100 fanno a default, diranno che "la 6990 è avanti"....dici di no?
aaasssdddfffggg
17-03-2011, 15:35
Oddioooooooooooooooooooo :muro:
Si ma Nemesis sarebbe un autogol bello e buono......hai una scheda fatta di adamantio con un pcb in berillio, gpu selezionate da artigiani gommosi (chi capisce il riferimento ha tutta la mia stima :D ) che costa mille mila euri e poi.......la clocchi a 612 (per motivi tecnici come da te detto) così TUTTE le recensioni che 90 su 100 fanno a default, diranno che "la 6990 è avanti"....dici di no?
Vero quello che dici...
A mio avviso anche se la 590 va meno della 6990 non credo sia una tragedia (per certi sicuramente) la cos aimportante che si facciano una buona concorrenza a livello di prezzi.
L' unica cosa che mi fa pensare è che Ati/amd in questi anni ha avuto un miglioramento prestazionale spaventoso verso i confronti di un marchio come nvidia che come sappiamo ha la possibilità di investire forse 4 volte tanto amd /ati in ricerca, quindi se nvidia sfornera una scheda video dual gpu inferiore alla 6990 sarebbe certamente un brutto colpo a livello di marketing per nvidia.
Io sono dell' idea che a costo di farla consumare 1000W sara superiore anche del 2% alla concorrente
Andrea deluxe
18-03-2011, 00:06
http://www.techpowerup.com/gpudb/281/.html
emmmmm 752.......
emmmmm 752.......
oooooooooooooh che sboroni!!!
Ma è confermato?
emmmmm 752.......
:eek:
se fosse confermato starebbe tranquillamente davanti alla 6990
...altro che 600mhz !!!!! :rolleyes:
valà che se vogliono stare davanti a tutti i costi che si fott@no i consumi e vedi come le alzano le frequenze :D
LurenZ87
18-03-2011, 00:20
emmmmm 752.......
il Ceo di Nvidia venderebbe la sua anima e quella di tutti i suoi dipendenti al Diavolo, pure di stare davanti alla concorrenza :ciapet: :asd:
OvErClOck82
18-03-2011, 00:22
oh, ora si ragiona :D
SchedaVideo
18-03-2011, 00:58
Io non è che me ne intenda tantissimo, ma mi sembrava un pò stranuccio che si fermassero a 600MHz sono parecchio pochini... che fai a fare una DUAL GPU se poi non spinge a dovere? capisco che permette a chi non ha 2 PCI-E nella scheda madre a poter pompare molto di più... ma sinceramente chi monta queste schede video è praticamente impossibile che non abbia piu PCI-E nel case........ a questo punto mi prendo 2 580... dal mio punto di vista questa 590 pomperà come 2 580..... o quasi.....
Wuillyc2
18-03-2011, 01:05
emmmmm 752.......
buono!! :cool:
ertruffa
18-03-2011, 01:08
emmmmm 752.......
min.....che ridere:eek: :eek:
ormai manca poco:O
La cosa che mi incuriosisce di piú é scoprire come verrá gestita dai driver e se quindi avrá cali di frame maggiori o minori rispetto allo Sli di 580.Perché molti guardano solo la punta massima,ma con un monitor a 60 Hz imho conta di piú quella minima.
Spero faranno qualche review in merito a questi dettagli...
Adone_1985
18-03-2011, 02:14
emmmmm 752.......
Nulla di nuovo, come da programma :asd: :asd:
_DoktorTerror_
18-03-2011, 02:24
Nulla di nuovo, come da programma :asd: :asd:
vabbe, prima si diceva 600 ora 752 :rolleyes:...domani?
emmmmm 752.......
Ora si che si ragiona altro che 612Mhz. Notare cmq le frequenze con il 2Mhz finale: Gpu 752Mhz, Ram GDDR5 1002Mhz. Sarà che con quei 2MHZ in più vogliano battere la HD6990?
Si vede che a Gpu 750Mhz e Ram GDDR5 1000Mhz non bastava! :sofico:
Si prega i mod. di cambiare il titolo della discussione da "[Thread Ufficiale]...GTX550 Ti)" a "[Thread Ufficiale]...GT530)" visto che la GTX550 TI è gia uscita e che la GT530 deve ancora uscire.
Forse un rinvio di 2 giorni per la GTX590:
http://translate.google.com/translate?hl=en&sl=auto&tl=en&u=http://www.xfastest.com/cms/tid-58736/
staranno flashando il nuovo bios :sofico:
TheDoctor88
18-03-2011, 09:03
http://translate.google.com/translate?hl=en&sl=auto&tl=en&u=http://www.xfastest.com/cms/tid-58736/
Speriamo sia così, sperando che lo migliorino :D
Forse stanno cercando di migliorarlo fino all'ultimo.
Speriamo sia così, sperando che lo migliorino :D
Forse stanno cercando di migliorarlo fino all'ultimo.
Stanno cambiando la mappatura della centralina per migliorare gli "horsepower" :D
Cmq fanno bene: i 612Mhz non hanno molto senso.
Andrea deluxe
18-03-2011, 09:17
tutti i cinesi odieranno il comando:
nvflash.exe kickassin6990.rom
y
y
aaasssdddfffggg
18-03-2011, 11:03
il Ceo di Nvidia venderebbe la sua anima e quella di tutti i suoi dipendenti al Diavolo, pure di stare davanti alla concorrenza :ciapet: :asd:
Mai sottovalutare NVIDIA.Se così fosse,per l'ennesima volta avrebbe spiazzato tutti...in primis ATI (che già non si aspettava un gf110 in novembre scorso a mettere i bastoni tra le ruote della sua nuova architettura)che mai e poi mai avrebbe pensato(e sinceramente nemmeno io) che potesse uscire una dual gf110 con quelle freq....
Attendiamo comunque per i riscontri.
Una curiosità: qualcuno con la GTX580 ha mai fatto test di undervolt in 3D?
Ad esempio, quanto regge indicativamente con 0.95V che è il clock impostato per il profilo video?
ertruffa
18-03-2011, 11:56
tutti i cinesi odieranno il comando:
nvflash.exe kickassin6990.rom
y
y
Adone_1985
18-03-2011, 12:44
Mai sottovalutare NVIDIA.Se così fosse,per l'ennesima volta avrebbe spiazzato tutti...in primis ATI (che già non si aspettava un gf110 in novembre scorso a mettere i bastoni tra le ruote della sua nuova architettura)che mai e poi mai avrebbe pensato(e sinceramente nemmeno io) che potesse uscire una dual gf110 con quelle freq....
Attendiamo comunque per i riscontri.
Io sempre ottimista Nem, non è nella politica di nvidia rimanere sotto soprattutto perché questa è la prima dual in dx11..
Lunar Wolf
18-03-2011, 13:50
Huhauhauhuahu....752Mhz.....huhauhuauhauhu
Se quelle frequenze sono vere e con il tdp di 365w nvidia saluta definitivamente amd :D
E se fosse la modalità turbo? Io penso che pure nvidia gioca con due bios o opzioni! Standard -> Gpu a 600Mhz. Unlock Horsepower :Perfido: -> Gpu 750Mhz
Comunque stupendo quest'anno....abbiamo una concorrenza magnifica in tutte le fascie!
Comunque stupendo quest'anno....abbiamo una concorrenza magnifica in tutte le fascie!
;)
Andrea deluxe
19-03-2011, 08:07
http://www.expc.ca/i-17979-ASUS_ENGTX590_3DIS_3GD5.html
http://i6.aijaa.com/b/00581/7711528.jpg
niente 752mhz? potrebbe essere allora veramente una modalità turbo come per la 6990...chissà se poi è garantita o meno...lo scopriremo la settimana prossima
http://www.expc.ca/i-17979-ASUS_ENGTX590_3DIS_3GD5.html
http://i6.aijaa.com/b/00581/7711528.jpg
adesso siamo di nuovo a 612 mhz !!1
il prezzo direi è buono :D
sickofitall
19-03-2011, 09:50
Una 580 viene circa 500 dollari canadesi, quindi 370€ circa, questa 590 dovrebbe quindi costare 570€
mettici qualche tassa doganale :asd: e i 600€ sono serviti
Dark_Anima
19-03-2011, 09:51
Dipende come convertono quei $ in €. Ho veramente paura che costerà una cosa come 799€.
sickofitall
19-03-2011, 09:56
Dipende come convertono quei $ in €. Ho veramente paura che costerà una cosa come 799€.
tutti si comprerebbero un paio di 580 a 780€ :Prrr:
la butto li 730 euro e frequenze probabilmente di 612 mhz.
Non mi convince molto, poi ovviamente vedremo
Una 580 viene circa 500 dollari canadesi, quindi 370€ circa, questa 590 dovrebbe quindi costare 570€
mettici qualche tassa doganale :asd: e i 600€ sono serviti
esatto e mettici pure i 612mhz :doh:
Dark_Anima
19-03-2011, 11:09
Forse 799€ è troppo ma credo che, come prezzo, saremo intorno ai 650/700€.
Felice di essere smentito :D
Drakenest
19-03-2011, 12:04
Mh il sogno porno di ogni nerd, uno sli di 590 :oink: :oink:
Memory Clock 3420 Mhz :mbe: mi sembrano un pò pochini :rolleyes:
savvatore06
19-03-2011, 15:13
Ecco a voi belle notizia :D
Andrea deluxe
19-03-2011, 15:20
Ecco a voi belle notizia :D
l'ho postata gia qualche pagina fa....
savvatore06
19-03-2011, 15:22
l'ho postata gia qualche pagina fa....
:mbe: Ops non ci ho fatto caso :D
Ho trovato altre 2 Asus a listino che confermano i 612Mhz:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/20110319155943_1.JPG
http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/20110319160215_2.JPG
Andrea deluxe
19-03-2011, 16:05
Ho trovato altre 2 Asus a listino che confermano i 612Mhz:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/20110319155943_1.JPG
http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/20110319160215_2.JPG
la questione si fa complessa....
la questione si fa complessa....
Diciamo che una cifra intorno agli 800-850$ è "impegnativa" :)
Se ha davvero solo 612 Mhz sul core a mio parere andrà di più una 6990 , che poi col boost del doppio bios vada di più è probabile ma nel dover rimanere nelle specifiche pciexpress la più veloce vga a questo giro sarà amd .
<Masquerade>
20-03-2011, 04:37
http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/20110320043737_Immagine.jpg
Andrea deluxe
20-03-2011, 09:49
cmq si tratterebbe della prima dual gpu nvidia limitata solo in frequenza....
per chi ha intenzione di fare lo sli di 580... davvero bella scheda alternativa...(si risparmiano circa 250€)
tanto quei 612mhz... a casa mia diventerebbero 772... in un istante.....(nvflash+nibitor rulez)
LurenZ87
20-03-2011, 11:26
cmq si tratterebbe della prima dual gpu nvidia limitata solo in frequenza....
per chi ha intenzione di fare lo sli... davvero bella scheda...
tanto quei 612mhz... a casa mia diventerebbero 772... in un istante.....(nvflash+nibitor rulez)
siamo arrivati alla "macedonia" con sti 40nm :mc: :asd:
comunque se arriva a 840Mhz in oc, Nvidia si terrà il titolo di scheda più veloce al mondo sia in single gpu che in dual :oink:
Ma come consumi saremo oltre la 6990?
38% in più in overclock ed overvoltage, quanti connettori vorrà per tutta questa energia?
Comunque che dire dovrebbe essere un bel mostro davvero
LurenZ87
20-03-2011, 12:03
Ma come consumi saremo oltre la 6990?
38% in più in overclock ed overvoltage, quanti connettori vorrà per tutta questa energia?
Comunque che dire dovrebbe essere un bel mostro davvero
"a lot"
:asd: :asd: :asd:
Dry Patrick
20-03-2011, 12:46
http://vr-zone.com/articles/nvidia-geforce-gtx-590-listed-in-e-tail/11653.html
Lunar Wolf
20-03-2011, 13:00
siamo arrivati alla "macedonia" con sti 40nm :mc: :asd:
comunque se arriva a 840Mhz in oc, Nvidia si terrà il titolo di scheda più veloce al mondo sia in single gpu che in dual :oink:
Io penso che sotto oc le due schede dual si daranno tante di quelle mazzate che dipendera solo dai titoli dei giochi pro e contro per l'una e/o per l'altra, naturalmente anche la 6990 sale ;)
Visto le piu voci confermate, a default vince la 6990 che costa, da quel che possiamo vedere adesso ma sicuramente il prezzo si abbassera nei prossimi giorni, ben 100$ in meno, che non e poco dove magari quei 100$ ti pigli un bel dissi custom. L'oc delle due schede dipendera molto nel lungo andare. solo fra mesi e mesi conosceremo qualle di queste dual è stata progettata bene per durare sotto oc.
aaasssdddfffggg
21-03-2011, 11:26
Specifiche teecniche finali messe a confronto :
http://www.techarp.com/showarticle.aspx?artno=720
Andrea deluxe
21-03-2011, 12:04
Memorie cloccate molto safety
Il prezzo di lancio sarà sicuramente alto e per nulla concorrenziale a quello della Ati 6990.
Io prevedo un allineamento delle prestazioni di entrambe le schede e dipenderà dai giochi.
Sarebbe saggio da parte di Nvidia non strafare con i prezzi :)
Lunar Wolf
21-03-2011, 13:23
Specifiche teecniche finali messe a confronto :
http://www.techarp.com/showarticle.aspx?artno=720
Ci sono dei piccoli errori ma per noi che sappiamo tutto non fa niente! :D
Andrea deluxe
21-03-2011, 23:00
http://img854.imageshack.us/img854/401/50227633.png
http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/20110321230148_6990vs590.jpg
LurenZ87
21-03-2011, 23:08
eee ma che bellina :D :D :D
Andre ma la fonte???
SchedaVideo
21-03-2011, 23:09
Porcocane... però potete dire quello che volete, ma io trovo un pò deludente che NVidia abbia fatto una scheda video DUAL cosi bassa di Clock... capisco che voi dite bè basta !!cloccarla!! ma visto che non tutti sanno fare queste cose, o non tutti si fidano farle, NVidia rischia di perdere un sacco di utenti per questo calo di prestazioni. Io la ritengo una frustata a NVidia. cosi sulla carta ATI ha battuto NVidia e sinceramente non capisco perche NVidia ha sfornato una scheda video cosi!!! con calcoli cosi bassi, veramente non capisco...
savvatore06
21-03-2011, 23:12
http://img854.imageshack.us/img854/401/50227633.png
http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/20110321230148_6990vs590.jpg
Bellaaa :D
LurenZ87
21-03-2011, 23:16
Porcocane... però potete dire quello che volete, ma io trovo un pò deludente che NVidia abbia fatto una scheda video DUAL cosi bassa di Clock... capisco che voi dite bè basta !!cloccarla!! ma visto che non tutti sanno fare queste cose, o non tutti si fidano farle, NVidia rischia di perdere un sacco di utenti per questo calo di prestazioni. Io la ritengo una frustata a NVidia. cosi sulla carta ATI ha battuto NVidia e sinceramente non capisco perche NVidia ha sfornato una scheda video cosi!!! con calcoli cosi bassi, veramente non capisco...
mah, arrivato a questo punto aspetto la recensione finale, comunque io rimango dubbioso più sulla grandezza della scheda e dei due vapor chamber che altro... mi sembrano decisamente piccoli rispetto ai due chipponi, cioè guardate la vga di AMD... Cayman è più piccolino e consuma meno del GF110, eppure la HD6990 ha due vapor chamber più grandi e nel mezzo hanno una ventola radiale... ammeno che questa vga abbia diversi assi nella manica... vedremo :)
savvatore06
21-03-2011, 23:17
Tu non ti preoccupare che nvidia sà cosa fà, se era sicura di non poter competere con la 6990 a quelle frequenze le avrebbe impostate a 752 (come quelle della 580) fregandosene di tutto consumi e temperature pur di ottenere lo "scettro", ma siccome sà di essere all altezza ha proveduto ai consumi e temperature diminuedo il clock e facendo bella figura presentando una dual gpu potente fresca e con buoni consumi !!!
savvatore06
21-03-2011, 23:21
mah, arrivato a questo punto aspetto la recensione finale, comunque io rimango dubbioso più sulla grandezza della scheda e dei due vapor chamber che altro... mi sembrano decisamente piccoli rispetto ai due chipponi, cioè guardate la vga di AMD... Cayman è più piccolino e consuma meno del GF110, eppure la HD6990 ha due vapor chamber più grandi e nel mezzo hanno una ventola radiale... ammeno che questa vga abbia diversi assi nella manica... vedremo :)
Esteticamente è molto più bella secondo me, come dimensione molto più contenute e vediamo il resto !!!
LurenZ87
21-03-2011, 23:23
Esteticamente è molto più bella secondo me, come dimensione molto più contenute e vediamo il resto !!!
e chi ha parlato di estetica :fagiano:
Andre la fonte...
SchedaVideo
21-03-2011, 23:24
Il problema sai cosa è!???... è che da quello che ho letto qui sui vostri POST.. questa volta sembrerebbe che Nvidia di assi nella manica non ne ha, visto che gioca con carte del monopoli :rolleyes: perdonatemi il gioco di parole....
premetto,,,, io sono Nvidia fin alla (((morte))) ma per quello che vedo sarà veramente dura... a meno che tutto quello che è stato trovato fin da ora sono tutte bufale.... ma una scheda video che ha quella potenza non può essere una regina, a meno che non sono giuste le specifiche :mbe: e dal canto mio lo spero con tutto il CUORE, perche se fosse cosi mi tengo le mie 2 480
LurenZ87
21-03-2011, 23:33
Il problema sai cosa è!???... è che da quello che ho letto qui sui vostri POST.. questa volta sembrerebbe che Nvidia di assi nella manica non ne ha, visto che gioca con carte del monopoli :rolleyes: perdonatemi il gioco di parole....
premetto,,,, io sono Nvidia fin alla (((morte))) ma per quello che vedo sarà veramente dura... a meno che tutto quello che è stato trovato fin da ora sono tutte bufale.... ma una scheda video che ha quella potenza non può essere una regina, a meno che non sono giuste le specifiche :mbe: e dal canto mio lo spero con tutto il CUORE, perche se fosse cosi mi tengo le mie 2 480
io so solo questo, facendo un piccolo rapporto con AMD tra la HD6970 e la HD6990... la prima ha una singola gpu ed un vapor chamber parecchio grande, eppure le temperature rimangono elevate anche se la ventola rimane silenziosa visto che gira relativamente piano... sulla HD6990 ci sono due gpu con altrettanti vapor chamber però grossi quasi la metà di quello montato sulla HD6970, e qui con tutto che la ventola giri a mo di turbina di un jet, le temperature rimangono elevate... ora fate lo stesso rapporto con la GTX 580 e questa GTX 590, solamente però metteteci delle gpu più grandi e più "calienti", dei vapor chamber davvero piccoli ed una ventola che imho non è adatta...
PS: che poi più la guardo e più assomiglia alla GTX 295 :fagiano:
Andrea deluxe
21-03-2011, 23:46
Andre la fonte...
forum techpowerup
savvatore06
21-03-2011, 23:47
Le scheda video amd sono sempre dei mattoni rettangolari di 30 cm, secondo voi con questa 590 ce la faranno a cuocere un' uovo ? :D Con la 480 non ce l' hanno fatta !!!
mapoetti
21-03-2011, 23:50
scusate la domanda noobba.ma si può fare lo slii o 3 way sli di queste schede?
Andrea deluxe
21-03-2011, 23:51
cmq sta sk a meno di limitazioni particolari al voltaggio delle ram, credo si possa cloccare con un soffio alle frequenze della 580...
e potrebbe essere a meno di brutte sorprese per le temp e rumorosita' una delle dual piu' interessanti.....
poi' c'e' la storia del nuovo bridge che chissa' che magia fara'.....
savvatore06
21-03-2011, 23:53
cmq sta sk a meno di limitazioni particolari al voltaggio delle ram, credo si possa cloccare con un soffio alle frequenze della 580...
e potrebbe essere a meno di brutte sorprese per le temp e rumorosita' una delle dual piu' interessanti.....
poi' c'e' la storia del nuovo bridge che chissa' che magia fara'.....
Nuovo bridge ? Ma immagini non ce ne sono più in giro ?
<Masquerade>
21-03-2011, 23:53
si può fare lo sli di 2 GTX 590.
quindi se si clockassero bene, con 2 schede hai praticamente 4 gtx580 dentro al case.
Andrea deluxe
21-03-2011, 23:54
sli.... quindi totale di 4 gpu... e... 2048shader....
SchedaVideo
Uno SLi si ma un 3 SLi no avendo un solo connettore SLI, si puo massimo raggiungere un (((semplice))) SLI composto ovviamente da 2 schede video cioè 4 GPU
Andrea deluxe
Nuovo bridge ? Ma immagini non ce ne sono più in giro ?
http://media.bestofmicro.com/,T-R-284895-3.jpg
savvatore06
21-03-2011, 23:56
http://media.bestofmicro.com/,T-R-284895-3.jpg
io ho detto nuovo bridge perché non sò cosa sia :)
mapoetti
21-03-2011, 23:58
si può fare lo sli di 2 GTX 590.
quindi se si clockassero bene, con 2 schede hai praticamente 4 gtx580 dentro al case.
sli.... quindi totale di 4 gpu... e... 2048shader....
Uno SLi si ma un 3 SLi no avendo un solo connettore SLI, si puo massimo raggiungere un (((semplice))) SLI composto ovviamente da 2 schede video cioè 4 GPU
lol...grazie per la info...
presumo però che una vga occupi 2 slot pci..
cioè l'unica è avere una mobo con 3 slot pci o piu?
Andrea deluxe
21-03-2011, 23:59
lol...grazie per la info...
presumo però che una vga occupi 2 slot pci..
cioè l'unica è avere una mobo con 3 slot pci?
no...
puoi fare lo sli di 2 590 anche con una normalissima mobo con 2 slot come la tua....
LurenZ87
22-03-2011, 00:00
vabbè và, notte ragazzuoli :oink:
http://www.hwlegendshack.com/out.php/t2338_gtx-590.jpg (http://www.hwlegendshack.com/show.php/2338_gtx-590.jpg.html)
:ciapet:
mapoetti
22-03-2011, 00:05
no...
puoi fare lo sli di 2 590 anche con una normalissima mobo con 2 slot come la tua....
o mio dio.....:eek: e poi chatto con gli alieni? :D
capisco,interessante.
però penso che 2 di queste 590,non batteranno 4 gtx 480 o 580...
confido in noob.vediamo i suoi risultiati con questi che usciranno,se qualche utente ne comprerà 2.
stiamo a vedere.
bene un saluto ragazzi,continuo a seguirvi a piu tardi in caso :)
vabbè và, notte ragazzuoli :oink:
http://www.hwlegendshack.com/out.php/t2338_gtx-590.jpg (http://www.hwlegendshack.com/show.php/2338_gtx-590.jpg.html)
:ciapet:
hanno inciso già il tuo nome? XDD
savvatore06
22-03-2011, 00:06
o mio dio.....:eek: e poi chatto con gli alieni? :D
capisco,interessante.
però penso che 2 di queste 590,non batteranno 4 gtx 480 o 580...
confido in noob.vediamo i suoi risultiati con questi che usciranno,se qualche utente ne comprerà 2.
stiamo a vedere.
bene un saluto ragazzi,continuo a seguirvi a piu tardi in caso :)
4 GTX 480 le batte sicuro, 4 580 no :D
savvatore06
22-03-2011, 00:10
Ma la 6990 ha il bridge a 16x o a 8x ?
SchedaVideo
22-03-2011, 01:31
http://img198.imageshack.us/img198/2627/nvidiaversusati1.jpg (http://img198.imageshack.us/i/nvidiaversusati1.jpg/)
http://img695.imageshack.us/img695/8905/nvidairocky205x110.jpg (http://img695.imageshack.us/i/nvidairocky205x110.jpg/)
sblantipodi
22-03-2011, 01:36
no...
per uno sli di queste non sarebbe meglio una mobo con due pciexp da 16x?
Andrea deluxe
22-03-2011, 07:46
si
Andrea deluxe
22-03-2011, 07:48
GIGABYTE
http://img217.imageshack.us/img217/2451/94473823.png
http://img577.imageshack.us/img577/4638/t2b2tgxbhbxxxxxxxx88695.jpg
http://item.taobao.com/item.htm?id=9703614350
http://item.taobao.com/item.htm?id=9585904293
se vanno come si deve mi faccio un quad sli :asd: :doh:
Andrea deluxe
22-03-2011, 08:47
se vanno come si deve mi faccio un quad sli :asd: :doh:
ma fatti i fatti tuoi....:O
MEGABRUNEZ
22-03-2011, 08:51
Se uno volesse fare il pazzo scatenato... :fiufiu: ...potrebbe mettere 2 di queste GtX590 in Sli + una GTX560 TI per Physics ??? :Perfido:
ma fatti i fatti tuoi....:O
:rotfl:
Sembra proprio che la 590 quindi stia fra i 600 e i 650 a essere larghi di specifiche...
CVD nemmeno nVidia può fare i miracoli....le Fermi quando le tiri succhiano parecchia benzina...punto.
aaasssdddfffggg
22-03-2011, 11:24
No,nella maniera più assoluta.Potrai fare solo un SLI (quindi 4 gpu in totale) con le 590.;)
mapoetti
22-03-2011, 11:29
ma la mia ha 2 linee pci a 16x asus rampage 2 GENE
No,nella maniera più assoluta.Potrai fare solo un SLI (quindi 4 gpu in totale) con le 590.;)
si si,grazie anche a te..
bella,buona giornata :)
Glass141
22-03-2011, 11:56
GIGABYTE
http://item.taobao.com/item.htm?id=9703614350
http://item.taobao.com/item.htm?id=9585904293
Carina la cassetta degli attrezzi :oink:
cassano99
22-03-2011, 12:55
Carina la cassetta degli attrezzi :oink:
http://img217.imageshack.us/img217/2451/94473823.png
Andrea deluxe
22-03-2011, 13:01
http://img96.imageshack.us/img96/6176/27632449.jpg
http://img821.imageshack.us/img821/4697/81674858.jpg
http://img402.imageshack.us/img402/1271/39295014.jpg
http://img405.imageshack.us/img405/6420/67363267.jpg
http://img857.imageshack.us/img857/374/49574297.jpg
http://img190.imageshack.us/img190/4066/34871878.jpg
http://img821.imageshack.us/img821/3774/55695649.jpg
http://img23.imageshack.us/img23/3510/59525125.jpg
http://img26.imageshack.us/img26/9376/74713620.jpg
http://item.taobao.com/item.htm?id=9710026218
ci vedo bene o va di più della 6990? :cool:
Lunar Wolf
22-03-2011, 13:41
Vedi bene.
Scarterei il 3dmark, sopratutto il vantage, per il pro nvidia il resto nei giochi si comporta benissimo, naturalmente attendiamo conferme ufficiali e altri giochi!
Comunque, la frequenza base e 607 o 612?
Nelle foto di andrea che linka dei prodotti asus era la gpu a 612, la gigabyte a 607...boh!
Edit:
Ce da considerare un altra cosa: Risoluzione!
Secondo me troppo basso per schede di quel calibro, minimo ci vuole un 25xx*xxxx!
Vedi bene.
Scarterei il 3dmark, sopratutto il vantage, per il pro nvidia il resto nei giochi si comporta benissimo, naturalmente attendiamo conferme ufficiali e altri giochi!
Comunque, la frequenza base e 607 o 612?
Nelle foto di andrea che linka dei prodotti asus era la gpu a 612, la gigabyte a 607...boh!
Edit:
Ce da considerare un altra cosa: Risoluzione!
Secondo me troppo basso per schede di quel calibro, minimo ci vuole un 25xx*xxxx!
quoto, minimo minimo 2560...
penso ad alte risoluzioni vince le 6990 per via di più memora video giusto?
Lunar Wolf
22-03-2011, 13:49
quoto, minimo minimo 2560...
penso ad alte risoluzioni vince le 6990 per via di più memora video giusto?
In teoria si, pratica vedremmo!
Ma almeno a quelle risoluzioni vengono sfruttate...eh
cassano99
22-03-2011, 13:49
http://www.ozone3d.net/public/jegx/201103/gtx590_gpuz.jpg
In teoria si, pratica vedremmo!
Ma almeno a quelle risoluzioni vengono sfruttate...eh
eh si
MEGABRUNEZ
22-03-2011, 13:53
ci vedo bene o va di più della 6990? :cool:
Aggiungerei... Va più della 6990 con bios okkato. ;)
savvatore06
22-03-2011, 14:12
Overcloccandola (temperature permettendo) stacca la 6990, da vedere se questi test siano veritieri oppure no :)
OvErClOck82
22-03-2011, 14:13
Overcloccandola (temperature permettendo) stacca la 6990, da vedere se questi test siano veritieri oppure no :)
dubito, mi sanno tanto di pubblicità...
cassano99
22-03-2011, 14:14
http://img844.imageshack.us/img844/5231/6990vs590.jpg
LurenZ87
22-03-2011, 14:14
entrambe queste soluzioni a doppia gpu vanno valutate sia in Full HD che a 2560x1600 (ed oltre magari) con tutto al massimo impostabile... già con AA a 2x non hanno più senso :O
I benchmark che escono dal marketing sono sempre da prendere con le pinze.........
Con quelle frequenze ho molti dubbi che vada più di una 6990 a 880 ma non a caso la bassa risoluzione impostata avvantaggia Fermi.....quando pompi risoluzione E AA le 69XX si fanno sotto............d'altronde chi si prenderebbe una 6990/590 per giocare in 1680 o 1920 (vabbè qualcuno magari lo so eheheh)?Due 460/6850 occate vanno già fin troppo in quegli scenari IMHO....
Andrea deluxe
22-03-2011, 14:27
cut
ma hai visto le ultime 3 pagine del th????
Lunar Wolf
22-03-2011, 14:40
I benchmark che escono dal marketing sono sempre da prendere con le pinze.........
Esatto che come abbiamo visto da quella simulazione con lo sli di due 580 a quelle frequenze era un pelo sotto. Adesso o ce qualcosa che non sappiamo o ce il solito furbetto e slide di sempre che quando sta per uscire una scheda x, tale scheda e al primo posto!
cassano99
22-03-2011, 14:43
ma hai visto le ultime 3 pagine del th????
no non li viste :doh:
Antonioplay85
22-03-2011, 14:48
wau bella la cassetta degli attrezzi.......:D
Wuillyc2
22-03-2011, 14:54
wau bella la cassetta degli attrezzi.......:D
ti danno anche gli attrezzi per liquidarla! :D
aaasssdddfffggg
22-03-2011, 15:27
TOP SECRET.
Conto alla rovescia cominciato ma sappiamo già tutti cosa NVIDIA ci riserva lì dentro... :
http://www.youtube.com/watch?v=rzmvmUPsrEM
Wuillyc2
22-03-2011, 15:32
TOP SECRET.
Conto alla rovescia cominciato ma sappiamo già tutti cosa NVIDIA ci riserva lì dentro... :
Antonioplay85
22-03-2011, 15:33
ti danno anche gli attrezzi per liquidarla! :D
veramente? anch'io la voglio la cassetta nvidia.....cosi ci metto dentro tutti gli attrezzi che mi servono per il pc....:)
TOP SECRET.
:rotfl: stanno fuori per fà sti video :asd:
bronzodiriace
22-03-2011, 16:28
Con quelle frequenze ho molti dubbi che vada più di una 6990 a 880 ma non a caso la bassa risoluzione impostata avvantaggia Fermi.....quando pompi risoluzione E AA le 69XX si fanno sotto............d'altronde chi si prenderebbe una 6990/590 per giocare in 1680 o 1920 (vabbè qualcuno magari lo so eheheh)?Due 460/6850 occate vanno già fin troppo in quegli scenari IMHO....
esattamente.
Nei giochi con filtri a palla e risoluzioni da 1080p in poi la 6990 credo che starà sopra di un 10-15%
aaasssdddfffggg
22-03-2011, 16:36
:rotfl: stanno fuori per fà sti video :asd:
Lo vedo molto rilassato.Lui sa già come andrà a collocarsi questa dual...;)
AnonimoVeneziano
22-03-2011, 16:49
http://img23.imageshack.us/img23/3510/59525125.jpg
http://img26.imageshack.us/img26/9376/74713620.jpg
http://item.taobao.com/item.htm?id=9710026218
LOOOOOOL
Devil May Cry 4 , HAWX , Street Fighter 4 ,The Last remnant ... e tutti a 1920x1200!!
Ma lol, chi è che ha scelto sti bench?? :asd:
A sto punto potevano anche mettere Campo minato e Pacman per vedere se sfondavano il muro dei 400 FPS
bronzodiriace
22-03-2011, 16:56
LOOOOOOL
Devil May Cry 4 , HAWX , Street Fighter 4 ,The Last remnant ... e tutti a 1920x1200!!
Ma lol, chi è che ha scelto sti bench?? :asd:
A sto punto potevano anche mettere Campo minato e Pacman per vedere se sfondavano il muro dei 400 FPS
vabbè son bench che provengono da Nvidia, lasciano il tempo che trovano.
AnonimoVeneziano
22-03-2011, 16:59
Questo spiega tutto ...
savvatore06
22-03-2011, 17:06
esattamente.
Nei giochi con filtri a palla e risoluzioni da 1080p in poi la 6990 credo che starà sopra di un 10-15%
Forse volevi dire sotto ?? :)
OvErClOck82
22-03-2011, 17:08
dubito, la 6990 ha quel giga di ram in più che a quelle risoluzioni aiuta non poco...
sickofitall
22-03-2011, 17:09
esatto, nvidia fa uscire slide ufficiali prima della presentazione :doh: :asd:
quelle ufficiali escono il 24
AnonimoVeneziano
22-03-2011, 17:16
esatto, nvidia fa uscire slide ufficiali prima della presentazione :doh: :asd:
quelle ufficiali escono il 24
In effetti sembrano più slide della Gigabyte che di Nvidia (forse il logo Nvidia in basso ha fatto pensare fossero by nvidia, ma c'è scritto Gigabyte da parte).
Sono comunque slide di un produttore ...
aaasssdddfffggg
22-03-2011, 17:18
dubito, la 6990 ha quel giga di ram in più che a quelle risoluzioni aiuta non poco...
Ma dove lo vedi un 1 giga di ram video in più sulla 6990?Sono mezzo giga in più che comunque alle più alte risoluzioni (2560 in su)si faranno sentire.;)
savvatore06
22-03-2011, 17:20
Ma dove lo vedi un 1 giga di ram video in più sulla 6990?Sono mezzo giga in più che comunque alle più alte risoluzioni (2560 in su)si faranno sentire.;)
Gtx 590 3gb, amd 6690 4 gb !!!
OvErClOck82
22-03-2011, 17:21
edit
appunto...
La ram non è condivisa e ogni gpu vede la sua quindi, i quantitativi da prendere in considerazione per valutare eventuali situazioni framebuffer limited come tipicamente quelle legate a risoluzioni molto elevate, sono per la 6990 e 590 rispettivamente 2GB e 1.5GB.
aaasssdddfffggg
22-03-2011, 17:26
Gtx 590 3gb, amd 6690 4 gb !!!
Ok bene.Vedo che sei molto ferrato ....;)
bronzodiriace
22-03-2011, 17:29
No sopra.
Due 580 con frequenze castrate stanno abbondamente sotto ad una 6990 ;)
bronzodiriace
22-03-2011, 17:33
La ram non è condivisa e ogni gpu vede la sua quindi, i quantitativi da prendere in considerazione per valutare eventuali situazioni framebuffer limited come tipicamente quelle legate a risoluzioni molto elevate, sono per la 6990 e 590 rispettivamente 2GB e 1.5GB.
esattamente
il computo totale è fail.
quello che interessa è il quantitavo ram di ogni gpu.
La mem video non raddoppia in nessuna soluzione multi gpu ;)
aaasssdddfffggg
22-03-2011, 17:36
esattamente
il computo totale è fail.
quello che interessa è il quantitavo ram di ogni gpu.
La mem video non raddoppia in nessuna soluzione multi gpu ;)
Appunto.
Certo che stiamo qui a commentare le dual top di gamma e ancora non capire come funziona la vram nel multigpu non è che sia così felice la discussione.
Appunto,come detto poco sopra : non fatevi ingannare dal quantitativo di vram riportato sulle scatole perchè non è quella la ram reale utilizzabile ma esattamente la metà.
AnonimoVeneziano
22-03-2011, 17:49
Appunto.
Certo che stiamo qui a commentare le dual top di gamma e ancora non capire come funziona la vram nel multigpu non è che sia così felice la discussione.
Appunto,come detto poco sopra : non fatevi ingannare dal quantitativo di vram riportato sulle scatole perchè non è quella la ram reale utilizzabile ma esattamente la metà.
500 Mb di ram non sono bruscolini comunque
E' tutta la ram che aveva uno scheda video 2 anni fa
bronzodiriace
22-03-2011, 17:50
non sono nè molti nè pochi.
quello che imho inciderà è la gestione del multi gpu, ora superiore in ati con la serie 6xxx e le frequenze bassine della 590.
aaasssdddfffggg
22-03-2011, 17:51
Infatti se leggi poco sopra l'altro mio post ho detto che si faranno sentire in determinate circostanze.;)
AnonimoVeneziano
22-03-2011, 17:55
non sono nè molti nè pochi.
quello che imho inciderà è la gestione del multi gpu, ora superiore in ati con la serie 6xxx e le frequenze bassine della 590.
Sicuramente la quantità di ram si farà sentire solo a risoluzioni molto alte combinate a AA elevati.
Molto probabilmente fondamentali per le configurazioni multimonitor, ma non so se saranno decisivi @2560 i 2 gb
Più che altro le architetture amd hanno sempre dimostrato un certo aumento di efficienza all'aumentare della risoluzione (probabilmente per il numero superiore di ALU all'interno del chip. All'aumentare della risoluzione c'è un'avvicinamento al limite teorico della potenza elaborativa degli shader) e , se 6990 si dovesse dimostrare superiore a 590 , imputerei a quello il risultato.
Ovviamente allo stato attuale ogni test al di sotto dei 2560 non lo guardo nemmeno, perchè chi si piglia queste schede e ha solo uno schermo full hd poteva tenersi in tasca un bel po' di soldi in più e giocare tutto a 60 fps ugualmente :)
A 1920 queste schede dual gpu servono solo per 2 giochi, e probabilmente questa categoria d'utenza se li è già giocati a iosa :D
Sono scheda da 2560 o multi monitor, inutile guardare altro, e tanto meno i 3dmark Performance (diciamo che quelle slide sono quanto meno "buffe" per certe scelte :D
¥º·RG·º¥
22-03-2011, 18:47
Sicuramente la quantità di ram si farà sentire solo a risoluzioni molto alte combinate a AA elevati.
Molto probabilmente fondamentali per le configurazioni multimonitor, ma non so se saranno decisivi @2560 i 2 gb
Più che altro le architetture amd hanno sempre dimostrato un certo aumento di efficienza all'aumentare della risoluzione (probabilmente per il numero superiore di ALU all'interno del chip. All'aumentare della risoluzione c'è un'avvicinamento al limite teorico della potenza elaborativa degli shader) e , se 6990 si dovesse dimostrare superiore a 590 , imputerei a quello il risultato.
Ovviamente allo stato attuale ogni test al di sotto dei 2560 non lo guardo nemmeno, perchè chi si piglia queste schede e ha solo uno schermo full hd poteva tenersi in tasca un bel po' di soldi in più e giocare tutto a 60 fps ugualmente :)
1 - Non Succederà..
2 - Pienamente D'accordo!
Andrea deluxe
22-03-2011, 18:53
Vi state dimenticando dei possessori di monitor 120hz...
Quindi le vostre attuali valutazioni a singolo monitor 1080p valgono solo se 60hz....
Wuillyc2
22-03-2011, 19:14
Quindi le vostre attuali valutazioni a singolo monitor 1080p valgono solo se 60hz....
quoto, un dettaglio di primaria importanza!
savvatore06
22-03-2011, 19:14
esatto andrea :D io la comprerò perché utilizzo il 3d vision a 1920*1080 e la mia gtx 480 non ce la fa a farmi giocare perfettamente in nessun gioco, gioco bene ma non in modo ottimale, sensa stereoscopico spinge ovunque ma in 3d si accascia un pò !!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.