View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA nVidia
Ale55andr0
29-01-2012, 10:54
Se è vero che dice frottole per sua stessa ammissione allora è piu' che GIUSTO farlo sapere a chi non lo sa :) . Io ad esempio non lo sapevo :fagiano:
Poi è ovvio che nel thread "aspettando" si commenta ogni rumors o briciola, è proprio quello lo scopo del thread! :D se però si parla di vaccate dichiarate non vedo l'utilità della cosa, se non il generare possibili flame :rolleyes:
Se è vero che dice frottole per sua stessa ammissione allora è piu' che GIUSTO farlo sapere a chi non lo sa :) . Io ad esempio non lo sapevo :fagiano:
Poi è ovvio che nel thread "aspettando" si commenta ogni rumors o briciola, è proprio quello lo scopo del thread! :D se però si parla di vaccate dichiarate non vedo l'utilità della cosa, se non il generare possibili flame :rolleyes:
...si ma il thread dovrebbe anche servire per scremare tutte le news per avvicinarsi il piu' possibile a quello che sarà il prodotto completo...come è stata tacciata come fake da non guardare la tabella di qualche pagina fa andrebbe usato lo stesso giudizio su alcuni rumors riportati di recente....
Se è vero che dice frottole per sua stessa ammissione allora è piu' che GIUSTO farlo sapere a chi non lo sa :)
Siamo d'accordo... ;)
Poi è chiaro che tra i millemila link che si possono postare in questi casi ce ne siano un buon 90% (se non più) di pura fuffa... ma credo che a chiunque sia dotato di un minimo di buon senso (se non è in malafede) basti leggere quell'articolo di obrovsky per poter dargli il giusto peso che merita... :)
Kharonte85
29-01-2012, 11:22
siamo di nuovo qui... :
"still true that middle-class Kepler card easily beats Radeon 7970"
:)
Se GK104 avesse davvero 640-768 SP sarebbe possibile, anche se avesse il bus a 256bit e conseguentemente la banda passante ridotta.
Quel sito non interpreta i fondi di caffè per usarli per scrivere notizie. Quel sito, per sua stessa ammissione, confezione frottole. Non "rumors".
Sarebbe rispettoso verso chi non lo sa che la cosa venisse specificata, per di più se si mette il link diretto.
E sei già al secondo commento personale. Ti prego di evitarli.
link prego ...
sai com'é ... OBR é discutibile quanto vuoi per lo stile e per il fatto che é palesemente schierato, pero' ha una faccia ed é conosciuto anche pubblicamente... non é il classico mr.nessuno che esiste solo sul web.
quando invece vai a giudicare i contenuti bisogna dire che molto spesso ha proposto dati reali in anteprima e altrettanta spazzatura ... né + né meno degli altri siti che pubblicano spoilerate con toni piu' pacati e accettabili.
aaasssdddfffggg
29-01-2012, 11:24
Siamo d'accordo... ;)
Poi è chiaro che tra i millemila link che si possono postare in questi casi ce ne siano un buon 90% (se non più) di pura fuffa... ma credo che a chiunque sia dotato di un minimo di buon senso (se non è in malafede) basti leggere quell'articolo di obrovsky per poter dargli il giusto peso che merita... :)
Raven hai ragione : infatti sullo stesso sito "incriminato" la foto del gk110 risulta un falso ma ovviamente è da scartare a priori visto che dentro quel sito si raccontano solo frottole (non esisterebbe alcun gk110 in fase a2).
Meglio così : il chippone dalle prestazioni mostruose comincia quindi ad essere davvero reale e si troverebbe già davvero in fase A2...:) ;)
http://www.obr-hardware.com/2012/01/gk110-photos-are-fakes-and-some-details.html
aaasssdddfffggg
29-01-2012, 11:27
Se GK104 avesse davvero 640-768 SP sarebbe possibile, anche se avesse il bus a 256bit e conseguentemente la banda passante ridotta.
Chissà ...
Raven hai ragione : infatti sullo stesso sito "incriminato" la foto del gk110 risulta un falso ma ovviamente è da scartare a priori visto che dentro quel sito si raccontano solo frottole (non esisterebbe alcun gk110 in fase a2).
Meglio così : il chippone dalle prestazioni mostruose comincia quindi ad essere davvero reale e si troverebbe già davvero in fase A2...:) ;)
http://www.obr-hardware.com/2012/01/gk110-photos-are-fakes-and-some-details.html
The first card with Kepler literally crush the Radeon HD 7970, including the OC version! Kepler is not tuned Fermi but a completely new architecture with lots of changes, but you'll see in two months
...hanno stravolto l'architettura?...la progettazione di fermi è stata un dispendio tremendo di energie e capitali per nvidia...avrebbe gettato tutto per un nuovo approccio?...di tutte le info questa mi sembra la piu' inverosimile...
Do not buy slow Radeon with Tahiti chip now (for that prices),
...questo fa capire chiaramente a che tipo di news siamo davanti...scandaloso...
appleroof
29-01-2012, 11:33
quella foto è vecchia e sicuramente fake Nemesis :)
aaasssdddfffggg
29-01-2012, 11:34
quella foto è vecchia e sicuramente fake Nemesis :)
Esatto,come vedi non si raccontano solo frottole lì dentro.Volevo arrivare proprio alla tua conclusione.:)
appleroof
29-01-2012, 11:38
Esatto,come vedi non si raccontano solo frottole lì dentro.Volevo arrivare proprio alla tua conclusione.:)
non avevo letto che ammetteva che era fake :p
Kharonte85
29-01-2012, 11:39
Chissà ...
Come dicevo la pagina addietro col passaggio ai 28 nani teoricamente potrebbero mettere il doppio degli SP nello stesso spazio.
Personalmente non credo che Nvidia abbia rivoluzionato del tutto l'approccio usato con la revisione di Fermi ma è probabile che abbia fatto delle ottimizzazioni minori per migliorare l'efficienza dell'architettura. L'unico interrogativo è il contenimento dei cosumi che potrebbe risultare un pò problematico.
In caso contrario (se fosse una architettura ex-novo) ogni proporzione è del tutto invalida.
Che c'entra con la news da te linkata prima? Di fronte a una foto PALESEMENTE falsa c'è ben poco da dire o da provare a spacciarla per autentica... ma questo non rende automaticamente tutto vero il resto, o no?... :)
aaasssdddfffggg
29-01-2012, 11:41
Come dicevo la pagina addietro col passaggio ai 28 nani teoricamente potrebbero mettere il doppio degli SP nello stesso spazio.
Personalmente non credo che Nvidia abbia rivoluzionato del tutto l'approccio usato con la revisione di Fermi ma è probabile che abbia fatto delle ottimizzazioni minori per migliorare l'efficienza dell'architettura.
L'unico interrogativo è il contenimento dei cosumi che potrebbe risultare un pò problematico.
cosa che nvidia curerebbe meno a discapito delle prestazioni assolute come da sua tradizione ma sembra,e dico sembra,che con kepler voglia cambiare approccio.Vedremo.;)
appleroof
29-01-2012, 11:43
...hanno stravolto l'architettura?...la progettazione di fermi è stata un dispendio tremendo di energie e capitali per nvidia...avrebbe gettato tutto per un nuovo approccio?...di tutte le info questa mi sembra la piu' inverosimile...
cut
Usciamo un attimo dal discorso rumors affidabili o meno (sta a chi legge decidere, uno poi può pubblicare ciò che vuole in base alla reputazone che vuole farsi, il tempo poi giudica, ferma restando la buona o malafede) ma...hai dati certi ed ufficiali per affermare questo? è da G80 che l'architettura di base è quella, con continui affinamenti, aggiunte e migliorie, non è che Fermi abbia stravolto l'architettura di base, faccio fatica a credere a questo dispendio tremendo ed estenuante, ma ripeto, se hai dati certi ed ufficiali, da confrontare anche con il ritorno di capitali in termini di vendite, e da raffrontare ai rispettivi costi/guadagni dei precedenti chip da g80 in poi allora prontissimo a ricredermi.
aaasssdddfffggg
29-01-2012, 11:44
Che c'entra con la news da te linkata prima? Di fronte a una foto PALESEMENTE falsa c'è ben poco da dire o da provare a spacciarla per autentica... ma questo non rende automaticamente tutto vero il resto, o no?... :)
Il discorso incriminato parte tutto da qui :
"Quel sito non interpreta i fondi di caffè per usarli per scrivere notizie. Quel sito, per sua stessa ammissione, confezione frottole."
Vabè dai,lasciamo perdere e a ciascuno di noi lasciamo l'interpretazione del rumor postato dal nostro amico poco sopra su quel sito.
Kharonte85
29-01-2012, 11:46
cosa che nvidia curerebbe meno a discapito delle prestazioni assolute come da sua tradizione ma sembra,e dico sembra,che con kepler voglia cambiare approccio.Vedremo.;)
Una scheda che con 2 connettori da 6-pin (ovvero TDP max 225W) che andasse come o di più la HD 7970 sarebbe comunque ottima (ricordo che la HD 7970 ha 1 da 8-pin e 1 da 6-pin) vedremo appunto :D
Usciamo un attimo dal discorso rumors affidabili o meno (sta a chi legge decidere, uno poi può pubblicare ciò che vuole in base alla reputazone che vuole farsi, il tempo poi giudica, ferma restando la buona o malafede) ma...hai dati certi ed ufficiali per affermare questo? è da G80 che l'architettura di base è quella, con continui affinamenti, aggiunte e migliorie, non è che Fermi abbia stravolto l'architettura di base, faccio fatica a credere a questo dispendio tremendo ed estenuante, ma ripeto, se hai dati certi ed ufficiali, da confrontare anche con il ritorno di capitali in termini di vendite, e da raffrontare ai rispettivi costi/guadagni dei precedenti chip da g80 in poi allora prontissimo a ricredermi.
...faresti un cambio di architettura con cambio di processo produttivo dopo l'odissea di fermi?...suona come l'affermare che fermi non sia un buon progetto...molto piu' semplice per nvidia affinare il chip e godere dei vantaggi di un pp piu' evoluto piuttosto che fare un salto nel buio su una nuova strada le cui prestazioni sono tutte da dimostrare...sopratutto quando l'avversario stringe i tempi di sviluppo...
aaasssdddfffggg
29-01-2012, 11:48
Una scheda che con 2 connettori da 6-pin (ovvero TDP max 225W) che andasse come o di più la HD 7970 sarebbe comunque ottima (ricordo che la HD 7970 ha 1 da 8-pin e 1 da 6-pin)
Allora,io dal gk 104 mi aspetto prestazioni superiori alla 580 si, e comunque inferiori alla 7970 ma in qualche test la prenderà e in altri gli darà "parecchio fastidio" essendo classificata come fascia media di KEPLER (il prezzo ne classificherà la fascia di appartenenza senza dubbio e non si scapperà)...
Vedremo.:)
appleroof
29-01-2012, 11:49
Personalmente non credo che Nvidia abbia rivoluzionato del tutto l'approccio usato con la revisione di Fermi ma è probabile che abbia fatto delle ottimizzazioni minori per migliorare l'efficienza dell'architettura. L'unico interrogativo è il contenimento dei cosumi che potrebbe risultare un pò problematico.
In caso contrario (se fosse una architettura ex-novo) ogni proporzione è del tutto invalida.
l'unica sostanziale novità VENTILATA (:D ) finora è la frequenza degli shaders uguale a quella del core, quindi l'eliminazione di una delle caratteristiche fondamentali da G80 a questa parte...se così fosse sarebbe credo impossibile fare confronti 1:1, a meno forse di avere tutti gli altri dati in maniera certa...
aaasssdddfffggg
29-01-2012, 11:50
...faresti un cambio di architettura con cambio di processo produttivo dopo l'odissea di fermi?...suona come l'affermare che fermi non sia un buon progetto...molto piu' semplice per nvidia affinare il chip e godere dei vantaggi di un pp piu' evoluto piuttosto che fare un salto nel buio su una nuova strada le cui prestazioni sono tutte da dimostrare...sopratutto quando l'avversario stringe i tempi di sviluppo...
NVIDIA ha investito 2 milardi di dollari per il progetto KEPLER : stai tranquillo che non stanno procedendo a luci spente...
Kharonte85
29-01-2012, 11:52
l'unica sostanziale novità VENTILATA (:D ) finora è la frequenza degli shaders uguale a quella del core, quindi l'eliminazione di una delle caratteristiche fondamentali da G80 a questa parte...se così fosse sarebbe credo impossibile fare confronti 1:1, a meno forse di avere tutti gli altri dati in maniera certa...
Sarebbe abbastanza sconvolgente come novità, dato che per anni con questo "trucchetto" Nvidia ha avuto dei bei vantaggi da quello che si è potuto vedere sino ad ora.
appleroof
29-01-2012, 11:52
Questo è tutt'altro discorso con quanto dicevamo, non c'entra nulla.
Detto questo, se nuova architettura deve essere, ma imho non è, hanno cominciato a svilupparla ben prima dell'uscita di Fermi (già c'è un gruppo che ha cominciato -l'articolo che leggevo al riguardo è di novembre scorso mi pare- a sviluppare Maxwell, uscita prevista 2014), non è che in 2 anni scarsi crei un chip completamente nuovo (e così complesso come una gpu odierna).
Kharonte85
29-01-2012, 11:58
Questo è tutt'altro discorso con quanto dicevamo, non c'entra nulla.
Detto questo, se nuova architettura deve essere, ma imho non è, hanno cominciato a svilupparla ben prima dell'uscita di Fermi (già c'è un gruppo che ha cominciato -l'articolo che leggevo al riguardo è di novembre scorso mi pare- a sviluppare Maxwell, uscita prevista 2014), non è che in 2 anni scarsi crei un chip completamente nuovo (e così complesso come una gpu odierna).
C'era la leggenda che i gruppi al lavoro sulle GPU Nvidia fossero 2 e lavorassero alle architetture in un modo separato e quasi indipendente, anche per mantenere una certa competitività all'interno dell'azienda.
Ricordo che uno dei gruppi deve essere stato il responsabile della serie FX e di Fermi :asd: però qualcuno ha creato il G80 :ave:
Vediamo che ci tocca a questo giro :D
appleroof
29-01-2012, 12:03
C'era la leggenda che i gruppi al lavoro sulle GPU Nvidia fossero 2 e lavorassero alle architetture in un modo separato e quasi indipendente, anche per mantenere una certa competitività all'interno dell'azienda.
Ricordo che uno dei gruppi deve essere stato il responsabile della serie FX e di Fermi :asd: però qualcuno ha creato il G80 :ave:
Vediamo che ci tocca a questo giro :D
speriamo, a sto giro però voglio superare il record della 8800gtx, rimasta nel mio case per poco più di 2 anni e cambiata solo per sfizio (pentito il giorno stesso che l'ho venduta) :sofico:
cmq mi ero sbagliato, Maxwell è già in sviluppo (l'articolo non è di novembre, ma di febbraio 2011 :sofico: ) : Dell’architettura successiva, Maxwell, è iniziato lo sviluppo e sono cominciati gli studi preliminari di quello che verrà dopo Maxwell :asd:
http://www.appuntidigitali.it/14934/kepler-maxwell-denver-tegra-dove-va-nvidia/
aaasssdddfffggg
29-01-2012, 12:06
speriamo, a sto giro però voglio superare il record della 8800gtx, rimasta nel mio case per poco più di 2 anni e cambiata solo per sfizio (pentito il giorno stesso che l'ho venduta) :sofico:
cmq mi ero sbagliato, Maxwell è già in sviluppo: Dell’architettura successiva, Maxwell, è iniziato lo sviluppo e sono cominciati gli studi preliminari di quello che verrà dopo Maxwell :asd:
http://www.appuntidigitali.it/14934/kepler-maxwell-denver-tegra-dove-va-nvidia/
Ma è normale e giusto che si lavori in questo modo.In casa NVIDIA è stato appena presentato TEGRA 3 al CES ma già stanno lavorando su TEGRA 4.;)
appleroof
29-01-2012, 12:07
Allora,io dal gk 104 mi aspetto prestazioni superiori alla 580 si, e comunque inferiori alla 7970 ma in qualche test la prenderà e in altri gli darà "parecchio fastidio" essendo classificata come fascia media di KEPLER (il prezzo ne classificherà la fascia di appartenenza senza dubbio e non si scapperà)...
Vedremo.:)
quoto, anche se credo andrà al livello di una 580 o poco più (che rispetto alla 560ti è cmq un ottimo salto) se così fosse imho rimarrebbe spazio per una "670" al livello di 7970 e una "680" superiore, insomma quello cui assitiamo da anni a questa parte, con nVidia prestazionalmente sempre sopra nelle rispettive fasce "da gamer", almeno come vga con singola gpu
ovvio, tutte congetture che potrebbero essere smentite benissimo...
AnonimoVeneziano
29-01-2012, 12:32
Se questa scheda che deve uscire a breve andrà come una 7970 o poco meno e costerà meno di 400$ sarà fenomenale.
Speriamo.
LurenZ87
29-01-2012, 12:33
:nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:
appleroof
29-01-2012, 12:37
Se questa scheda che deve uscire a breve andrà come una 7970 o poco meno e costerà meno di 400$ sarà fenomenale.
Speriamo.
la vedo difficile, o andrà come una 7970 o costerà meno di 400$ :asd:
:nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:
e dai...linka qualcosa! :fagiano: :D
AnonimoVeneziano
29-01-2012, 12:40
la vedo difficile, o andrà come una 7970 o costerà meno di 400$ :asd:
Ma nemesis diceva che avrebbe un prezzo da fascia media :cry:
appleroof
29-01-2012, 12:41
Ma nemesis diceva che avrebbe un prezzo da fascia media :cry:
ho capito dove vuoi arrivare :Perfido: pure prima l'avevo capito in realtà :asd:
p.s.: diceva pure che sarà inferiore alla 7970 secondo lui....:read:
AnonimoVeneziano
29-01-2012, 12:49
ho capito dove vuoi arrivare :Perfido: pure prima l'avevo capito in realtà :asd:
p.s.: diceva pure che sarà inferiore alla 7970 secondo lui....:read:
Io voglio arrivare a comprarmela, ma se costa più di 400$ non la compro :asd:
appleroof
29-01-2012, 13:46
Io voglio arrivare a comprarmela, ma se costa più di 400$ non la compro :asd:
non si può avere tutto dalla vita :boh:
Se andrà più di 7970 (580), costerà più di 7970 (580)... se andrà meno di 7970 (580), costerà meno di 7970 (580)... solitamente le cose hanno sempre funzionato così...
AnonimoVeneziano
29-01-2012, 14:16
non si può avere tutto dalla vita :boh:
Come no. La mia speranza è che a non troppa distanza esca Kepler TOP che rulla di più di tutti che vada a coprire la fascia dei 500€ , abbassando di brutto Kepler media e 7970 a prezzi sub 400
appleroof
29-01-2012, 15:31
Come no. La mia speranza è che a non troppa distanza esca Kepler TOP che rulla di più di tutti che vada a coprire la fascia dei 500€ , abbassando di brutto Kepler media e 7970 a prezzi sub 400
ah ok, allora stando ai rumors esce la fascia media, non va come la 7970 perché costa 300 dollari. Questo è, se fosse vero a te la scelta...
Si sa già quando sollevano l'NDA? Tanto per capire quando spunteranno le recensioni...
Usciamo un attimo dal discorso rumors affidabili o meno (sta a chi legge decidere, uno poi può pubblicare ciò che vuole in base alla reputazone che vuole farsi, il tempo poi giudica, ferma restando la buona o malafede.
Sante parole appleroof, ragazzi smettiamola con questa storia dei rumors affidabili o meno. Non vorrei che il thread si trasformasse in critiche più o meno techniche di quale sia il sito web piu affidabile di hardware next gen inquinando cosi il thread. Vi prego di stare attinenti al nostro argomento trattato. :read:
Se si parla davvero di aprile, mi dispiace ma non voglio restare tutto questo tempo senza vga;) mi sa che prendero una HD7970 e me la godrò;) non ho nessuna preferenza per le due case, ma sinceramente non mi va di aspettare sapendo da quel che leggo che sarà probabilmente una fascia media, ma anche se non fosse così, un 10 -15% [ne dubito] di prestazioni in più, non varrebbero assolutamente il tempo che ho atteso;)
Sante parole appleroof, ragazzi smettiamola con questa storia dei rumors affidabili o meno.
No beh... è sempre meglio essere sicuri della veridicità delle info riportate e piuttosto evitare di postare, che riempire il thread con link che sparano numeri a caso a destra e a manca... ;)
Ale55andr0
29-01-2012, 19:47
Se si parla davvero di aprile, mi dispiace ma non voglio restare tutto questo tempo senza vga;) mi sa che prendero una HD7970 e me la godrò;) non ho nessuna preferenza per le due case, ma sinceramente non mi va di aspettare sapendo da quel che leggo che sarà probabilmente una fascia media, ma anche se non fosse così, un 10 -15% [ne dubito] di prestazioni in più, non varrebbero assolutamente il tempo che ho atteso;)
io aspetto almeno marzo, se per allora non vi sarano notizie certe su caratteristiche e prezzi delle verdi, vado di 7970, sperando almeno che le rosse nel frattempo avranno subito un naturale assestamento verso il basso visto che sono ancora poco diffuse
Ale55andr0
29-01-2012, 19:51
No beh... è sempre meglio essere sicuri della veridicità delle info riportate e piuttosto evitare di postare, che riempire il thread con link che sparano numeri a caso a destra e a manca... ;)
Piu' che altro quando una cosa è esplicitamente falsa.... per il resto invece bisogna pur avere di che discutere :D
Tornando IT, ma è possibile che nonstante AMD abbia svelato la sua top, e quindi il suo "meglio", ancora nVidia non faccia trapelare nemmeno le caratteristiche tecniche (che da sole non fanno certo benchmark)? Che cambierebbe a questo punto? :confused: Inoltre la super top è prevista per fine anno quindi tutto questo mistero mi sembra ancor piu' incomprensibile...nonchè logorante per i nervi :muro:
appleroof
29-01-2012, 19:52
ma non avevi ordinato la 6990 e bazzichi entusiasta il thread della 7970??? Non mi sembravi cosi indeciso su che scheda prendere e quando...:asd:
ma non avevi ordinato la 6990 e bazzichi entusiasta il thread della 7970??? Non mi sembravi cosi indeciso su che scheda prendere e quando...:asd:
E' venuto il postino ieri a consegnarmela, essendo in contrassegno l'ho rimandata indietro al mittente, dopo 20gg di fermoposta causa sciopero degli autotrasposrtatori:muro: in quesso lasso di tempo, tra rewiev e testimonianze varie, ho deciso di rinunciare al dualgpu, e con lo stesso denaro prendere una HD7970 che non mi darebbe nessun problema, e dovrei preoccuparmi meno del lato driver;) e poi sono fiducioso che via via il distacco tra le due si ridurra sempre di più, anche grazie all'overclock che si può effettuare con poca fatica su di esse, ed inoltre avrei un prodotto nuovo da negozio;)
Raven non ho detto questo, è logico che quando si sa che un rumor e volutamente falso è meglio non postare. Dicevo un'altra cosa e per l'esattezza che lo scopo di questo thread non è fare un elenco di quale sito web sia più affidabile o meno, ma di parlare delle nuove VGA nvidia. Quoto Ale55andr0 quando dice "Piu' che altro quando una cosa è esplicitamente falsa.... per il resto invece bisogna pur avere di che discutere" pur che sia inerente l'argomento trattato dal thread in questione.
appleroof
29-01-2012, 20:22
E' venuto il postino ieri a consegnarmela, essendo in contrassegno l'ho rimandata indietro al mittente, dopo 20gg di fermoposta causa sciopero degli autotrasposrtatori:muro: in quesso lasso di tempo, tra rewiev e testimonianze varie, ho deciso di rinunciare al dualgpu, e con lo stesso denaro prendere una HD7970 che non mi darebbe nessun problema, e dovrei preoccuparmi meno del lato driver;) e poi sono fiducioso che via via il distacco tra le due si ridurra sempre di più, anche grazie all'overclock che si può effettuare con poca fatica su di esse, ed inoltre avrei un prodotto nuovo da negozio;)
ok allora avevo capito bene, goditi quella eccellente scheda, ma mi chiedo.....allora che cosa centrava tutto quel discorso sull'aspettare ecc?? Suvvia ragazzi, evitiamo queste uscite "sottili"...;)
Ale55andr0
29-01-2012, 20:30
ok allora avevo capito bene, goditi quella eccellente scheda, ma mi chiedo.....allora che cosa centrava tutto quel discorso sull'aspettare ecc?? Suvvia ragazzi, evitiamo queste uscite "sottili"...;)
forse non la ha ancora presa ma è tentato al 90% :D
diciamo pure quasi completamente;) non mi va di attendere ad oltranza, per qualcosa che ancora non c'è.. e se poi va nettamente meno? avrò aspettato per niente;)
appleroof
29-01-2012, 20:34
ma certo.....come ho fatto a non pensarci? :D
Edit letto dopo il suo messaggio: preso atto dunque che sono anni che frequentiamo i forum, direi di tornare in topic, se siete d'accordo...;)
Ale55andr0
29-01-2012, 20:36
diciamo pure quasi completamente;) non mi va di attendere ad oltranza, per qualcosa che ancora non c'è.. e se poi va nettamente meno? avrò aspettato per niente;)
si ma se poi va di piu' o uguale o comunque se causerà dei gran movimenti "di mercato" ti mangerai le mani :fagiano:
anche perchè per quel che mi riguarda la 7970 ha prezzi ancora troppo alti davvero :mc:
si ma se poi va di piu' o uguale o comunque se causerà dei gran movimenti "di mercato" ti mangerai le mani :fagiano:
anche perchè per quel che mi riguarda la 7970 ha prezzi ancora troppo alti davvero :mc:
Non pensare che un eventuale GTX680 se andrà uguale costerà 300€;)
liberato87
29-01-2012, 23:43
http://www.obr-hardware.com/2012/01/some-new-info-about-kepler-and-chiphell.html
edit
sorry non avevo visto che era già stata postata
Greifi Grishnackh
30-01-2012, 00:49
http://www.obr-hardware.com/2012/01/some-new-info-about-kepler-and-chiphell.html
cioè riassumendo...
1)all'inizio della prossima settimana i vari brand presenteranno le loro proposte basate su kepler e la produzione sarà a pieno regime tra 2-3 settimane a partire da oggi
2)ci sono importanti novità per physx e cuda
3) queste nuove schede consumeranno davvero poco e consentirà ad nvidia di alzare ulteriormente le frequenze
4) la fascia media (ovvero gk104) batterà facilmente la 7970
:cry: ............magari.........:cry:
2lame_4fame
30-01-2012, 01:04
speriamo..ma se la fascia media avrebbe quei 225w di tdp che razza di consumi contenuti sono(ok che sarebbe più veloce di una 7970 ma che razza di fiscia media è:oink: )mi tocca puntare alla fascia bassa non voglio un pc da 500w:O ?:confused:
cioè riassumendo...
1)all'inizio della prossima settimana i vari brand presenteranno le loro proposte basate su kepler e la produzione sarà a pieno regime tra 2-3 settimane a partire da oggi
2)ci sono importanti novità per physx e cuda
3) queste nuove schede consumeranno davvero poco e consentirà ad nvidia di alzare ulteriormente le frequenze
4) la fascia media (ovvero gk104) batterà facilmente la 7970
:cry: ............magari.........:cry:
Aggiungi pure:
5) prezzo intorno ai 300€
speriamo..ma se la fascia media avrebbe quei 225w di tdp che razza di consumi contenuti sono(ok che sarebbe più veloce di una 7970 ma che razza di fiscia media è:oink: )mi tocca puntare alla fascia bassa non voglio un pc da 500w:O ?:confused:
sono gli stessi consumi della GTX560Ti che infatti fa parte della fascia media, 225w sono piu o meno i consumi di tutte le shcede video con 2 connettori pciex da 6 pin. Non mi sembra nulla di nuovo.
2lame_4fame
30-01-2012, 02:02
ah non lo sapevo non sono informatissimo sulle vga:D pensavo la 560 avesse un consumo simile a quello della 6870 (non ha 150w?)
Greifi Grishnackh
30-01-2012, 02:36
no la 560ti ha un tdp di 170w...la 570 219w...
correggetemi se sbaglio
in ogni caso questo tdp preliminare si potrebbe associare al fatto che la scheda avrà 2 connettori da 6pin...quindi un tdp massimo teorico di 225w.
boh in ogni caso finchè non escono dati ufficiali non c'è da fidarsi di nulla...quello che è certo, almeno per quanto mi riguarda, è che se sto kepler di fascia medio-alta non esce entro marzo aprile per me è fail a priori...
io sto benissimo con il mio sli di 560ti ma prima escono queste nuove schede e prima i prezzi caleranno...
La 7970 sarà dura che si avvicini alla 6990 , la 6990 si overclocca anche lei , l'unica cosa che corrisponde a verità è il problema in alcuni giochi nuovi in cui potrebbe non funzionare il cross , fino a uscita di driver aggiornati .
Avevo letto anch'io sul thread della 7970 dove parlavi della tua scelta , e l'avevo anche appoggiata alla grande , dato che parlavi di un prezzo d'acquisto sulla 6990 di 400 € mentre la 7970 che costava meno era sulle 530 , e dicevi anche che dei consumi non ti fregava niente , poi be se hai ritrattato il tutto , avrai avuto i tuoi buoni motivi :rolleyes:
Edit : stavo leggendo sempre il thread sulla 7970 e ho visto che il prezzo di acquisto della 6990 era aumentato a 475 .
Ps: spero davvero che escano notizie al più presto sulle nuove vga Nvidia , sono molto curioso di vedere come vanno sotto il profilo Consumo/prestazioni
Ale55andr0
30-01-2012, 13:02
intendeva alla 6990 a default, e ci si avvicina alla grande e consumando comunque meno (senza contare che già ora in alcuni test la 6990 sta dietro). Quanto ai problemi di scaling ci sono anche con titoli passati che proprio non ne vogliono sapere di scalare in multi gpu come si deve, non è che basta aspettare i driver et voilà... le rogne in multi gpu ci stanno sempre, anche se meno che in passato.
Comunque non se ne puo' piu', torniamo in topic o discutiamo in eterno sulle nostre idee? :fagiano:
Dai grafici in prima pagina non mi è molto chiaro... Quando usciranno le soluzioni Kepler top gamma non dual gpu?
Quando usciranno le soluzioni Kepler top gamma non dual gpu?
Non lo sa nessuno... :fagiano:
Ale55andr0
30-01-2012, 14:33
A me ancora non mi è chiara una cosa:
la 680, sarà la super top di gamma di fine anno o sarà la sostituta dell'attuale 580 come "facia medioalta" in attesa del megachippone?
ah non lo sapevo non sono informatissimo sulle vga:D pensavo la 560 avesse un consumo simile a quello della 6870 (non ha 150w?)
no la 560ti ha un tdp di 170w...la 570 219w...
correggetemi se sbaglio
in ogni caso questo tdp preliminare si potrebbe associare al fatto che la scheda avrà 2 connettori da 6pin...quindi un tdp massimo teorico di 225w.
boh in ogni caso finchè non escono dati ufficiali non c'è da fidarsi di nulla...quello che è certo, almeno per quanto mi riguarda, è che se sto kepler di fascia medio-alta non esce entro marzo aprile per me è fail a priori...
io sto benissimo con il mio sli di 560ti ma prima escono queste nuove schede e prima i prezzi caleranno...
2 connettori da 6pin hanno tdp massimo teorico di 225w, ma questo non vuol dire che tutte le schede video con 2 connettori da 6 pin consumano la stessa quantità di corrente.
Prendiamo ad Esempio la HD6870, la GTX560Ti ed la GTX470 (tutte e 3 le VGA hanno due con conettori da 6 pin):
Hd6870:
Idle - 17W
Max Load - 169W
GTX560Ti:
Idle - 15W
Max Load - 218W
GTX560 448 Cuda Core
Idle - 22W
Max Load - 263W
GTX470:
Idle - 29W
Max Load - 265W
Quindi il GK104 dovrebbe avere consumi massimi nel range che va da 169W fino a 265W (quindi consumi da fascia media) ed andare come la fascia alta odierna ossia una GTX580 (gli ultimi rumors dicono addirittura come una HD7970) che consuma oltre 100W in più rispetto alla GTX560Ti.
HD7970:
Idle - 12W
Max Load - 270W
GTX580:
Idle - 33W
Max Load - 326W
Fonte sui consumi:
http://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/GTX_560_Ti_448_Cores_DirectCU_II/25.html
http://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/HD_7970_CrossFire/22.html
Ale55andr0
30-01-2012, 15:57
...letto un commento sul tubo in merito alle nuove NVidia:
"Aparently they are skipping 600 series and going straight to 700, that's what I've read on some websites"
:confused:
avete letto qualcosa al riguardo? :mbe:
...letto un commento sul tubo in merito alle nuove NVidia:
"Aparently they are skipping 600 series and going straight to 700, that's what I've read on some websites"
avete letto qualcosa al riguardo? :mbe:
...forse ri riferisce alla sola nomenclatura...
Ale55andr0
30-01-2012, 16:13
cosa che sarebbe comunque inspiegabile a sua volta. Boh
Non direi.. nvidia è solita fare questo genere di cose. Ti ricordi il passaggio da GTX280 a GTX480 (che fine ha fatto la serie GTX3xx)? In rete in effetti i vari rumors non hanno mai parlato di una eventuale GTX6xx ma al contrario si è sempre parlato di GTX7xx. Probabilmente nVidia vuole avere lo stesso numero 7 della serie che al momento ha AMD con la HD7970 cosi da contrapporla anche a livello di nomenclatura oltre che di performance. Sai a volte gli "utonti" comprano una o l'altra scheda video solo perchè il numero nel nome e piu' grande della controparte.
2lame_4fame
30-01-2012, 16:42
2 connettori da 6pin hanno tdp massimo teorico di 225w, ma questo non vuol dire che tutte le schede video con 2 connettori da 6 pin consumano la stessa quantità di corrente.
Prendiamo ad Esempio la HD6870, la GTX560Ti ed la GTX470 (tutte e 3 le VGA hanno due con conettori da 6 pin):
Hd6870:
Idle - 17W
Max Load - 169W
GTX560Ti:
Idle - 15W
Max Load - 218W
GTX560 448 Cuda Core
Idle - 22W
Max Load - 263W
GTX470:
Idle - 29W
Max Load - 265W
Quindi il GK104 dovrebbe avere consumi massimi nel range che va da 169W fino a 265W (quindi consumi da fascia media) ed andare come la fascia alta odierna ossia una GTX580 (gli ultimi rumors dicono addirittura come una HD7970) che consuma oltre 100W in più rispetto alla GTX560Ti.
HD7970:
Idle - 12W
Max Load - 270W
GTX580:
Idle - 33W
Max Load - 326W
Fonte sui consumi:
http://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/GTX_560_Ti_448_Cores_DirectCU_II/25.html
http://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/HD_7970_CrossFire/22.html
aan ok capito grazie:D
Ale55andr0
30-01-2012, 16:50
Sai a volte gli "utonti" comprano una o l'altra scheda video solo perchè il numero nel nome e piu' grande della controparte.
Beh, ma allora si accatteranno la 7970, non la 780 :sofico:
aaasssdddfffggg
30-01-2012, 16:52
Non è asolutamente inspiegabile : la serie 6 la potrebbero dedicare alle versioni mobile di KEPLER e la serie 7 da dedicare alle versioni desktop.
Beh, ma allora si accatteranno la 7970, non la 780 :sofico:
Lolll.. si mi sa che molti utonti faranno cosi allora :D
fenicered
30-01-2012, 17:27
Nvida ha bruciato il nome gf300 nel momento che nel merchato OEM, causa ritardi di fermi, haveva piazzato delle schede della precednte generazione rimarchiandole con il suffisso 3xx.
Potrebbe essere che nvidia piazza gk104 con il nome gtx680 e in fine estate/autunno vediamo la gamma Kepler completa con il nome 7xx
"Tò abbiamo fatto 2 serie in 1 anno quantosiamobbravi" :D
...comunque non è così importante
Nvida ha bruciato il nome gf300 nel momento che nel merchato OEM, causa ritardi di fermi, haveva piazzato delle schede della precednte generazione rimarchiandole con il suffisso 3xx.
Si è vero, ora mi ricordo... insomma non c'è da stupirsi su come nvidia nominerà le sue prossime vga, sui nomi hanno sempre combinato un po di casini, l'importante e che escano queste schede video o che per lo meno si sappia qualcosa di più concreto. Non se ne può più di brancolare nel buio...
AnonimoVeneziano
30-01-2012, 17:49
Con Nvidia non si sa mai cosa tireranno fuori dal cilindro dei nomi :O E' tra le aziende meno disciplinate da quel fronte.
Comunque sinceramente del nome me ne frega niente. Possono anche chiamarla Nvidia GTXCumolodiletame e se va come deve è ok ugualmente :D
Greifi Grishnackh
30-01-2012, 19:09
mescolando un po tutti i rumors puo anche essere che il gk104 ricopra 660 ti 670 e 680 e il gk110 sarà la fantomatica gtr785 che si è vista in un immagine..
...spero che con l'arrivo della 7950 nvidia snoccioli qualche news concreta sullo stato di avanzamento di kepler...
Rhadamanthis
31-01-2012, 11:13
spero di non scrivere da nvidia fan boy, ma penso che la famosa 785r sia il kepler unlocked tipo la 580 a full cuda core e maggiori frequenze...cmq ati può fare quello che vuole, penso che nvidia stia preparando una bella sorpresa...basti pensare al fatto che a quanto dice nvidia, la 7970 come prestazioni è il livello medio del fermi (660 gtx ti? ????? ) e che il general manager dice a tutto il mondo...."ci aspettavamo di piu' dalla nuova serie di ati :) :) :) :) ) speriamo bene
sickofitall
31-01-2012, 11:19
spero di non scrivere da nvidia fan boy, ma penso che la famosa 785r sia il kepler unlocked tipo la 580 a full cuda core e maggiori frequenze...cmq ati può fare quello che vuole, penso che nvidia stia preparando una bella sorpresa...basti pensare al fatto che a quanto dice nvidia, la 7970 come prestazioni è il livello medio del fermi (660 gtx ti? ????? ) e che il general manager dice a tutto il mondo...."ci aspettavamo di piu' dalla nuova serie di ati :) :) :) :) ) speriamo bene
Sono tutte mosse studiate apposta, servono appunto per sviare la gente nel comprare schede della concorrenza creando hype....
appleroof
31-01-2012, 11:21
...spero che con l'arrivo della 7950 nvidia snoccioli qualche news concreta sullo stato di avanzamento di kepler...
anche perché a sto prezzi con Amd c'è poco da godere :rolleyes:
maxmix65
31-01-2012, 11:37
:D trovati i nuovi driver Nvidia 295.51 beta ma il download non parte se qualcuno riesce postasse il link grazie
http://www.geforce.com/Drivers/Results/41048
Come non detto il download ora parte
sickofitall
31-01-2012, 11:41
:D trovati i nuovi driver Nvidia 295.51 beta ma il download non parte se qualcuno riesce postasse il link grazie
http://www.geforce.com/Drivers/Results/41048
Come non detto il download ora parte
http://us.download.nvidia.com/Windows/295.51/295.51-desktop-win7-winvista-64bit-international-beta.exe
maxmix65
31-01-2012, 11:44
:D Dettagli New in 295.51
NVIDIA SLI
Adds SLI profiles for :
7554
Kingdoms of Amalur: Reckoning
Oil Rush
Red Faction: Armageddon
3D Vision
Adds support for 3D Vision windowed mode on DLP HDTVs and on Optimized for GeForce passive 3D monitors
Adds or updates 3D Vision profiles for:
The Adventures of Tintin – rated Good
Afterfall: Insanity – rated Fair
Black Prophecy – rated Not Recommended
Chaos Online – rated Fair
Da Vinci Online – rated Fair
DotA 2 – rating upgraded to Fair
Dungeon and Dragons: Daggerdale – rated Fair
Ferrari Project – rated Not Recommended
The First Templar – rated Fair
Fractal – rated Excellent
FreeStyle 2 – rated Good
The Haunted Halls Reach – rated Excellent
King Arthur II – DQ
Kingdoms of Amalur: Reckoning – rated Fair
Kong Fu Ying Xiong – rated Fair
Love Beat – rated Good
Marvel Super Hero Squad Online – rated Good
Microsoft Flight – rated Fair
Perpetuum – rated Fair
Post Apocalyptic Mayhem – rated Fair
Prototype 2 – rated Fair
Q.U.B.E. – rated Excellent
Quan Qiu Shi Ming – rated Excellent
rFactor 2 (mod mode) – rated Good
Saints Row: The Third – Rated Not Recommended
Shadow Company: Left for Dead – rated Not Recommended
Special Force – Rated Good
Tera – rated Good
Top Gun: Hard Lock – rated Not Recommended
Tropico 4 – rated Good
Worms Blast – rated Good
NVIDIA PhysX
Updates PhysX System Software to 9.11.1111
HD Audio
Updates HD Audio to version 1.3.12.0
Key Bug Fixes and Enhancements
Fixes instances where the GeForce GTX 590 fan unnecessarily increased to 100%.
Fixes instances of driver timeouts while simultaneously watching multiple videos.
Adds edit/delete option for custom resolutions.
Other Details
Supports multiple languages and APIs for GPU computing: CUDA C, CUDA C++, CUDA Fortran, OpenCL, DirectCompute, and Microsoft C++ AMP.
Supports single GPU and NVIDIA SLI technology on DirectX 9, DirectX 10, DirectX 11, and OpenGL, including 3-way SLI, Quad SLI, and SLI support on SLI-certified Intel and AMD motherboards.
Per maxmix65
sei paurosamente offtopic...
660gtx ti allo stesso livello della Hd7970.....:doh: certo che il marketing fa miracoli.
Ho appena letto la recensione (e visto i primi prezzi) della hd 7950.
Nvidia, ti prego, tira fuori qualcosa dal cappello (alla svelta).
ragazzi io non ce l'ho fatta ad aspettare
oggi ho ordinato la 7950 moddata della sapphire
450 e passa la paura
aspettare 2-3 mesi per prenderla a 400 non mi andava
tanto non cambio l'alimentatore che per questa va bene anche un 500 W
Sono tutte mosse studiate apposta, servono appunto per sviare la gente nel comprare schede della concorrenza creando hype....
...si ma il kapler deve veramente schiacciare la serie 7xxx a parità di consumi o tutto questo hype farà solo grandissimi danni...
450 e passa la paura
A me sembra prezzata male, e comunque avrei aspettato almeno la soluzione Nvidia per vedere l'andazzo.
450 e passa la paura
A me sembra prezzata male, e comunque avrei aspettato almeno la soluzione Nvidia per vedere l'andazzo.
Dipende da che vga aveva prima , probabilmente una con cui non riusciva a godersi i giochi che gli interessano , altrimenti passare adesso alle nuove amd è una mezza mazzata sulle pelotas , visto che i prezzi sono opportunamente gonfiati per mancanza di concorrenza.
Dipende da che vga aveva prima , probabilmente una con cui non riusciva a godersi i giochi che gli interessano , altrimenti passare adesso alle nuove amd è una mezza mazzata sulle pelotas , visto che i prezzi sono opportunamente gonfiati per mancanza di concorrenza.
avevo una ormai obsoleta 4850
ho upgradato tutto tranne l'alimentatore da 520W che se avessi preso una 6970
avrei dovuto cambiare
la 7950 l'accoppio con un bel i7 2600k
alla fine come prezzo credo che pagerò una 40 di euro in più visto che è uscita oggi sul mercato.
ho preso quella moddata con 2 ventole che costa 20 euro in più della reference.
non mi andava di aspettare le nvidia e per la prima volta ho preso una scheda video al d1 che durerà sicuramente più tempo della stessa presa tra 4-5 mesi
LurenZ87
31-01-2012, 12:52
ragazzi qui si parla delle prossime vga Nvidia, per quelle di AMD ci sono i thread adatti.
Rhadamanthis
31-01-2012, 13:27
io arrangio ancora un po con la 540m occata (sta tra una 550m e una 555m)...poi punto alla 680m/670m che come tdp sta sui 75w.
cmq sta 785 GTR suona proprio bene, ma supporteranno il dx11.1 vero? strano che microsoft come aggiornamento non ha tirato fuori nulla:confused:
ragazzi qui si parla delle prossime vga Nvidia, per quelle di AMD ci sono i thread adatti.
azz ho sbagliato!!!
scusate tanto!!!
aaasssdddfffggg
31-01-2012, 13:39
io arrangio ancora un po con la 540m occata (sta tra una 550m e una 555m)...poi punto alla 680m/670m che come tdp sta sui 75w.
cmq sta 785 GTR suona proprio bene, ma supporteranno il dx11.1 vero? strano che microsoft come aggiornamento non ha tirato fuori nulla:confused:
...è quasi tutto pronto : il lancio di Windows 8 destinato all'utente finale è programmato per subito dopo l'estate e sarà nativo DX 11.1.
Tutte le NVIDIA KEPLER che arriveranno saranno native di queste API.;)
Rhadamanthis
31-01-2012, 13:48
...è quasi tutto pronto : il lancio di Windows 8 destinato all'utente finale è programmato per subito dopo l'estate e sarà nativo DX 11.1.
Tutte le NVIDIA KEPLER che arriveranno saranno native di queste API.;)
si è chiaro nemesis ma quello che intendevo io, sono uscite le vga della marca concorrente di nvidia con supporto dx 11.1 e microsoft non ha fatto un pacchetto dx 11.1 x installarlo in windows 7...quindi come dici te x sfruttare le dx 11.1 ci vuole solo windows 8 giusto? e quindi che senso ha comprare una vga dx 11.1 ora?
Ale55andr0
31-01-2012, 13:51
7...quindi come dici te x sfruttare le dx 11.1 ci vuole solo windows 8 giusto? e quindi che senso ha comprare una vga dx 11.1 ora?
mmmm, per le prestazioni in full HD anche con mattoni come bf3, tw2 ecc? per la passione informatica? perchè tanto nessuno vieta di aggiornare il so in seguito? non so, fai te :fagiano: non credo poi, ad esempio, che chi all'epoca ha acquistato le AMD della serie 4000 lo fece per le dx 10.1 :asd:
aaasssdddfffggg
31-01-2012, 13:56
si è chiaro nemesis ma quello che intendevo io, sono uscite le vga della marca concorrente di nvidia con supporto dx 11.1 e microsoft non ha fatto un pacchetto dx 11.1 x installarlo in windows 7...quindi come dici te x sfruttare le dx 11.1 ci vuole solo windows 8 giusto? e quindi che senso ha comprare una vga dx 11.1 ora?
..magari è anche per questo che KEPLER lo vedremo dal Q2 in avanti...:D
scherzo dai anche se sarebbe una "buona scusa".
Potrebbe anche non rilasciarle mai su Win7 le DX11.1 per incentivare il passaggio al nuovo sistema operativo o magari rilascerà solo più avanti il supporto a tali librerie su Win7 ma credo comunque che la precedenza sia d'obbligo per il nuovo S.O.Mettiti nei piani di Microsoft per un attimo.Tu cosa faresti?;)
roccia1234
31-01-2012, 14:03
..magari è anche per questo che KEPLER lo vedremo dal Q2 in avanti...:D
scherzo dai anche se sarebbe una "buona scusa".
Potrebbe anche non rilasciarle mai su Win7 le DX11.1 per incentivare il passaggio al nuovo sistema operativo o magari rilascerà solo più avanti il supporto a tali librerie su Win7 ma credo comunque che la precedenza sia d'obbligo per il nuovo S.O.Mettiti nei piani di Microsoft per un attimo.Tu cosa faresti?;)
mah, non credo che le dx11.1 le sfrutteranno per incentivare il passaggio a win 8.
O meglio, tutto sta a vedere che cosa cambierà da 11 a 11.1, sia sul piano teorico che (soprattutto) su quello pratico.
Vista la fine che hanno fatto le 10.1, personalmente non mi aspetto tutte 'ste differenze epocali tra 11 e 11.1
aaasssdddfffggg
31-01-2012, 14:06
mah, non credo che le dx11.1 le sfrutteranno per incentivare il passaggio a win 8.
O meglio, tutto sta a vedere che cosa cambierà da 11 a 11.1, sia sul piano teorico che (soprattutto) su quello pratico.
Vista la fine che hanno fatto le 10.1, personalmente non mi aspetto tutte 'ste differenze epocali tra 11 e 11.1
infatti dici bene,non ci sarà nessun sconvolgimento epocale tra le dx11 e dx11.1 (ma sempre una novità da sbandierare rimane)però già sono poche le novità introdotte in win8 ,per chi viene da win7,se poi le togliamo pure come esclusiva fin dall'esordio...
appleroof
31-01-2012, 14:07
Le dx11.1 sono più fuffa delle dx10.1, forse si salvano se le adotteranno le prossime console.
Per maxmix65
sei paurosamente offtopic...
Grazie mille Jack a Lurenz, fa piacere vedere che ogni tanto ci sono utenti interessati a tenere il thread pulito. Per quelli che non conoscono il regolamento vi prego di sentire quello che dicono Jack e Lurenz, per gli altri beh che dire... lo so che è uscita la HD7950 e che l'entusiasmo dei fan è alto pero vi prego di fare tutti i commenti relativi a HD7950 nei thread appositi.
AnonimoVeneziano
31-01-2012, 14:24
Le versioni delle DX non sono più una cosa che deve interessare all'utente, ma solo ai programmatori.
Oramai tra una versione delle DX e l'altra all'atto estetico cambia molto poco, perchè oramai i programmatori sono in grado di implementare qualsiasi tipo di algoritmo già ai tempi delle DX9.0c (con l'introduzione dei branch dinamici negli shader e il texture access nei vertex shaders), al massimo si possono risolvere dei problemi specifici (vedi l'MSAA coi motori di tipo deferred in DX9) , oppure facilitare alcune tecniche (vedi il displacement mapping attraverso la tessellation in DX11) o semplificare la scrittura del codice degli shader grazie agli shader model più recenti (che sono meno ristretti nella sintassi) o ancora velocizzare certe operazioni che prima richiedevano più passi mentre con le nuove versioni delle DX si possono fare in un passo (vedi il rendering delle cube-maps che grazie al geometry shader si possono rendirizzare in un passo solo anzichè 6 passi) ... etc.
A livello visivo cambia poco per l'utente, ma cambia l'efficienza o la praticità per il programmatore.
Il limite ora per la grafica non è più l'interfaccia programmatore-hardware (com'era prima delle DX9), ma è la potenza computazionale del hardware che limita ancora l'implementazione di certe tecniche (e la bravura degli artisti ovviamente).
infatti dici bene,non ci sarà nessun sconvolgimento epocale tra le dx11 e dx11.1 (ma sempre una novità da sbandierare rimane)però già sono poche le novità introdotte in win8 ,per chi viene da win7,se poi le togliamo pure come esclusiva fin dall'esordio...
Non c'è la minima possibilità di vederle a fine a metà o fine febbraio vero?:cry:
aaasssdddfffggg
31-01-2012, 16:28
Non c'è la minima possibilità di vederle a fine a metà o fine febbraio vero?:cry:
No.Non ci credo più per così presto (parlo del gk104 ovviamente).;)
No.Non ci credo più per così presto (parlo del gk104 ovviamente).;)
Capisci caro sono con il muletto al momento, ed aspettare altro tempo per me sarebbe troppo, se ci fosserò voci per fine febbraio naturalmente stopperei tutto ed aspetterei, ma qui si parla di attendere tanto, ed io che sono senza vga al momento è davvero troppo, speriamo in buone notizie, io mi aggiorno, e come si dice la speranza è l'utima a morire o no?:)
aaasssdddfffggg
31-01-2012, 16:38
Capisci caro sono con il muletto al momento, ed aspettare altro tempo per me sarebbe troppo, se ci fosserò voci per fine febbraio naturalmente stopperei tutto ed aspetterei, ma qui si parla di attendere tanto, ed io che sono senza vga al momento è davvero troppo, speriamo in buone notizie, io mi aggiorno, e come si dice la speranza è l'utima a morire o no?:)
Guarda ,a Marzo si apre il CEBIT di HANNOVER :è la vetrina ideale per NVIDIA al fine di mostrarci concretamente qualcosa.Vedremo...
Comunque si,sei arrivato a Febbraio,puoi anche fare uno sforzicino e attendere qualche mese in più...altrimenti via di AMD e non ci pensi più.;)
Guarda ,a Marzo si apre il CEBIT di HANNOVER :è la vetrina ideale per NVIDIA al fine di mostrarci concretamente qualcosa.Vedremo...
Comunque si,sei arrivato a Febbraio,puoi anche fare uno sforzicino e attendere qualche mese in più...altrimenti via di AMD e non ci pensi più.;)
Considerà che però ho il pc bloccato, e non vorrei fargli prendere polvere, il motivo per cui aspetto Nvidia, è solo ed unicamente per confrontare i prezzi, in modo da poter acquistare a prezzi umani:) tanto qualunque prenda tra AMD/NVIDIA cadrei comunque alla grande. bho speriamo in un colpo all'ultimo minuto dei verdi:D
rogerjolly
31-01-2012, 20:17
infatti non mi sorprenderebbe vedere un Kepler che non le supporta...cosi come a suo tempo Nvidia decise di snobbare le DX10.1..
Greifi Grishnackh
31-01-2012, 22:32
http://www.obr-hardware.com/2012/01/kepler-is-on-track.html
http://www.obr-hardware.com/2012/01/exclusive-info-about-nvidia-kepler.html
"First VGA based on Kepler - launch April. Performance is unbelievable, this is a new G80. HD 7970 is like a toy against this VGA."
"First VGA based on Kepler - launch April. Performance is unbelievable, this is a new G80. HD 7970 is like a toy against this VGA."
Parole, parole, parole, parole parole soltanto parole, parole... cantavano Mina&ALberto Lupo, vogliavo vederle ste benedette schede....
appleroof
31-01-2012, 22:57
vecchio, era stato già postato e mi pare più volte pure...
Ale55andr0
31-01-2012, 23:53
sia mai che però questi rumors "sprezzanti" nei confronti delle rosse convincano amd a rivedere i listini :D
lasciatemi sognare :asd:
It's maybe all just BS and Camouflage maneuver.
...grandissima manovra non rilasciare nulla di ufficiale nemmeno alla presentazione della 7950 con i margini di overclock che si ritrova...se c'è qualcuno che ha info attendibili su performance e situazione del progetto kepler è proprio amd...come nvidia è perfettamente a conoscenza dello stato dei progetti della sua concorrente...
appleroof
01-02-2012, 08:45
questa poi...chip Ageia sulla vga :asd:
http://news.techeye.net/chips/nvidias-kepler-suffers-wobbly-perturbations
questa poi...chip Ageia sulla vga :asd:
http://news.techeye.net/chips/nvidias-kepler-suffers-wobbly-perturbations
...pero' i rumors sulle difficolta e il passaggio forzato da 32 a 28nm potrebbero essere fondati...spero che nvidia non abbia premuto sullo sviluppo di strati proprietari per la gestione della fisica...ma visto l'idea alla base di fermi potrebbe anche essere...il problema piu' grosso è questo però :
When Nvidia does get its high-end Kepler chip out in the second half of the year, the competition is going to be ready with something else.
Read more: http://news.techeye.net/chips/nvidias-kepler-suffers-wobbly-perturbations#ixzz1l7Ad4Wab
...se il ritardo si protrae la serie 600/700 sarà fuori dai giochi...
appleroof
01-02-2012, 08:58
...pero' i rumors sulle difficolta e il passaggio forzato da 32 a 28nm potrebbero essere fondati...spero che nvidia non abbia premuto sullo sviluppo di strati proprietari per la gestione della fisica...ma visto l'idea alla base di fermi potrebbe anche essere...
si quelli potrebbero essere il motivo plausibile del ritardo chissà...
per la fisica faccio solo questo esempio immediatamente comprensibile: ho giocato sia Batman arkham asylum che arkham city tra i 2 (che usano diverse versioni di physx) c'è un abisso di fluidità, questo per dire che non vedo il bisogno di inserire un chip Ageia sulle vga, mi pare una "cosa non corretta" insomma :D mah, continuiamo a navigare a vista :asd:
appleroof
01-02-2012, 09:15
Tolta l'integrazione di hardware ageia l'articolo potrebbe anche sembrare sensato, ma quella parte mi sembra davvero troppo, Ageia è morta da anni rimanendo senza sviluppo, cercare l'integrazione di quell'hardware significherebbe non che il progetto di portare PhysX sui chiamiamoli cuda cores è un fallimento (questo sono le performance a dircelo, ci vuole una scheda dedicata anche con questo approccio) ma che lo ammette anche nvidia.
In più tutto questo sforzo ingegneristico per un ritorno almeno opinabile (come fa anche notare l'articolo) direi che l'ipotesi può essere scartata a priori...
io direi che l'approccio alla questione è inverso: ormai hanno affinato molto physx tanto che una singola vga basta per giocarlo "high" (esempio: http://www.hardocp.com/article/2011/12/05/batman_arkham_city_gameplay_performance_iq_review/5,
http://i.imgur.com/2YeL6.jpg (http://imgur.com/2YeL6)
qui roundup di rece dove addirittura una singola 450 garantisce un FR sufficente alla fluidità http://physxinfo.com/news/6922/batman-arkham-city-physx-benchmarks-roundup/ )
per questo non vedo la necessità dell'integrazione del chip Ageia :boh:
...link (http://www.overclock.net/t/1208362/q-and-a-session-with-nvidia-ceo) molto interessante di una Q&A con il ceo nvidia...
Some answers for people.
CUDA demo on unspecified live 28nm card vs GTX 580 was roughly 28% faster. No clue again what card. Also showed 580 vs Tesla cards.
When asked on the new cards launch date I was told "your next 6 paychecks so save up now." Take it as you will, I'm thinking under 45 days out.
...tutto da prendere con pinze gigantesche naturalmente...
your next 6 paychecks so save up now
...è di difficile interpretazione...ci sono aziende che pagano ogni 2 settimane...o mensilmente...sempre sibilline queste uscite...
appleroof
01-02-2012, 09:31
quello che trovo più interessante è quel +28% su gf110, occorre capire cosa significa CUDA demo (physx, appunto?), almeno se si parla del famigerato gk104 e non del gk110
quello che trovo più interessante è quel +28% su gf110, occorre capire cosa significa CUDA demo (physx, appunto?), almeno se si parla del famigerato gk104 e non del gk110
...spero sia la scheda che dovrebbe uscire a breve...la 7970 è già il 20% sopra la 580 nei giochi...se poi la demo era qualcosa di ottimizzato e specifico siamo messi maluccio...
appleroof
01-02-2012, 09:39
...spero sia la scheda che dovrebbe uscire a breve...la 7970 è già il 20% sopra la 580 nei giochi...se poi la demo era qualcosa di ottimizzato e specifico siamo messi maluccio...
tranquillo: CUDA demo la vedo difficile riguardi i giochi, ancor più che nella dimostrazione c'è la Tesla...non riguarda il gaming al 100%
tranquillo: CUDA demo la vedo difficile riguardi i giochi, ancor più che nella dimostrazione c'è la Tesla...non riguarda il gaming al 100%
http://images.anandtech.com/graphs/graph5476/43898.png
http://images.anandtech.com/graphs/graph5476/43899.png
http://images.anandtech.com/graphs/graph5476/43938.png
...compute performance tra la serie 5xx e la 7xxx...
appleroof
01-02-2012, 10:01
cut
...compute performance tra la serie 5xx e la 7xxx...
Mamma mia che bestia la 7970 :eek: quella rece l'avevo vista, è la mia preferita
questi grafici però confermano quanto dicevo: riguardano "parte" del sw dei giochi, quel 28% dunque non può essere una percentuale complessiva relativa alle performance nei giochi, come invece intendevi tu nel post di prima ;)
Quando faccio questi discorsi non parlo di codice sviluppato in casa da nvidia, naturalmente. Se è lei che paga lo sviluppo può far risultare quel che vuole.
ut
non capisco cosa vuoi dire con questo......physx è sviluppato all'interno dei giochi, se fino a qualche tempo fà non bastava una singola nVidia nemmeno top, adesso invece basta :boh:
p.s.: ovviamente non ho postato Hardopc a caso
appleroof
01-02-2012, 10:10
Voglio dire che il codice PhysX di Batman è sviluppato da nvidia e non dallo sviluppatore.
Trovami un esempio diverso da batman o un demo nvidia e mi ricredo :D
ma di che stiamo parlando? :stordita:
provo a ricapitolare: dicevi che il chip Ageia è inutile, sarebbe comunque come ammettere che physx su vga è un fallimento visto che "serve una vga dedicata"; ti ho risposto che non è vero, rulla pure su vga singola e al massimo (e raggiungo per altra via la stessa conclusione tua, ossia che un chip Ageia sarebbe superfluo anche secondo me), nell'ultimo gioco che lo usa massicciamente, punto.
Aggiungo che physx è un tool proprietario nVidia messo a disposizione degli sviluppatori che vogliano usarlo, non riesco proprio a capire cosa vuoi dire con "il codice PhysX di Batman è sviluppato da nvidia e non dallo sviluppatore", non significa nulla....ari :boh:
Mamma mia che bestia la 7970 :eek: quella rece l'avevo vista, è la mia preferita
questi grafici però confermano quanto dicevo: riguardano "parte" del sw dei giochi, quel 28% dunque non può essere una percentuale complessiva relativa alle performance nei giochi, come invece intendevi tu nel post di prima ;)
...sinceramente spero sia la performance di guadagno nei giochi altrimenti parliamo di un settore in cui l'ottimizzazione la fa da padrone...e un vantaggio del 28% sulla 580 con codice ottimizzato non fa certo ben sperare visto la potenza computazionale della serie 7000 rispetto a fermi...si rischia di avere vantaggi nei giochi addirittura piu' bassi...sempre che nvidia non abbia deciso di privilegiare il gaming al computing...anche se dubito...
appleroof
01-02-2012, 10:59
...sinceramente spero sia la performance di guadagno nei giochi altrimenti parliamo di un settore in cui l'ottimizzazione la fa da padrone...e un vantaggio del 28% sulla 580 con codice ottimizzato non fa certo ben sperare visto la potenza computazionale della serie 7000 rispetto a fermi...si rischia di avere vantaggi nei giochi addirittura piu' bassi...sempre che nvidia non abbia deciso di privilegiare il gaming al computing...anche se dubito...
non saprei, dobbiamo tenere presente 2 variabili di cui una imho più importante dell'altra: la prima è che non sappiamo che demo sia, come giustamente diceva Veradun (potrebbe essere anche GPGPU, inteso come codice di programmazione al di là dei giochi -CUDA è sostanzialmente basato su linguaggio C), la seconda che considero più importante è quale chip sia stato confrontato, se il gk104 o altro, non è dato sapere
non credo che nvidia abbia deciso di abbandonare il GPGPU, visto che le procura miliardi (ricordo un utente agguerrito in questo forum che dava per spacciata questa scelta, non avrebbe portato mai 1$ a nVidia, ma è un'altra storia :asd: ) e che in quell'ambito essendoci altri parametri per valutare le performance per watt gf110 è molto vantaggioso, e che infine questa scelta finora ha continuato a fornire comunque gpu eccellenti anche per il gaming inteso come performance, certo a fronte di sacrifici sui consumi (cosa che però si intravede pure su GCN -lanciata con frequenze molto conservative- che guarda caso punta molto anche sul GPGPU)
Non c'è niente da capire più di quanto già scritto, aspetto l'esempio ;)
ti invito a informarti su cosa sia physx, più di questo non saprei più che dirti, magari sei tu che devi postare qualche esempio di non so cosa per chiarire quanto affermi, se credi sia il caso ovviamente ;)
aaasssdddfffggg
01-02-2012, 11:27
Per KEPLER Top di Gamma sposto la mia "asticella privata" da ottobre/novembre prossimo ad inizio 2013...
http://www.bitsandchips.it/9-hardware/367-dopo-luscita-della-radeon-7950-nvidia-trema
ertruffa
01-02-2012, 11:30
Per KEPLER Top di Gamma sposto la mia "asticella privata" da ottobre/novembre prossimo ad inizio 2013...
http://www.bitsandchips.it/9-hardware/367-dopo-luscita-della-radeon-7950-nvidia-trema
si max,ma di sto passo,la top nvidia non si scontra con la serie 7xxx ma con la 8xxx di amd.
ormai aspetto tranquillo,oggi vado a ritirare la 7970 e amen.:O
aaasssdddfffggg
01-02-2012, 11:32
si max,ma di sto passo,la top nvidia non si scontra con la serie 7xxx ma con la 8xxx di amd.
ovviamente terranno conto di questo aspetto in casa NVIDIA.In fin dei conti sembra andare bene anche a me questo ritardo : ho tutto il tempo necesario per ultimare il mio nuovo sistema.
Buon divertimento con la nuova VGA comunque.;)
...ad inizio 2013 amd avrà almeno una nuova revisione della serie...
ovviamente terranno conto di questo aspetto in casa NVIDIA.In fin dei conti sembra andare bene anche a me questo ritardo : ho tutto il tempo necesario per ultimare il mio nuovo sistema.
Buon divertimento con la nuova VGA comunque.;)
...si ma per il 2012 nvidia nella divisione schede video i denari dove li farebbe?...
Io passo questa volta, troppi dubbi, troppe incertezze, ho appena ordinato una Powercolor HD7970 a 495€, mi sono stufato di aspettare Nvidia, e poi di certo queste notizie non fanno ben sperare:doh:
aaasssdddfffggg
01-02-2012, 11:39
...ad inizio 2013 amd avrà almeno una nuova revisione della serie...
...era un modo per postare la news che rimanda comunque alla seconda parte dell'anno per vedere la Top di Gamma (quindi in linea sulle mie previsioni).
Ricordiamoci sempre che siamo nel campo dei rumors più totale.:)
aaasssdddfffggg
01-02-2012, 11:44
...si ma per il 2012 nvidia nella divisione schede video i denari dove li farebbe?...
capirai,con tutto quello che rientra nel campo professionale (qui è davvero un colosso inattacabile NVIDIA) ...
capirai,con tutto quello che rientra nel campo professionale (qui è davvero un colosso inattacabile NVIDIA) ...
...dormire sugli allori non porta mai distante...sopratutto in un campo così dinamico come quello tecnologico...
aaasssdddfffggg
01-02-2012, 11:52
...dormire sugli allori non porta mai distante...sopratutto in un campo così dinamico come quello tecnologico...
Sei sicuro che sta dormendo sugli allori?
Attendiamo.:)
Sei sicuro che sta dormendo sugli allori?
Attendiamo.:)
...spero bene che non stia dormendo...con della sana concorrenza potremmo avere una 580 o equivalente sotto i 300€...
appleroof
01-02-2012, 12:00
Non c'è problema, immaginavo una risposta del genere ;)
:mc: :asd:
appleroof
01-02-2012, 12:02
alla faccia del "tranquillo" :D
io invece mi sà che vedrò il mio proposito http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36836600&postcount=2923 facilitato quest'anno :D
Io passo questa volta, troppi dubbi, troppe incertezze, ho appena ordinato una Powercolor HD7970 a 495€, mi sono stufato di aspettare Nvidia, e poi di certo queste notizie non fanno ben sperare:doh:
Ottimo acquisto ;)
Kepler TOP di gamma o meno , Nvidia a questo giro perde terreno e anche parecchio nei confronti di AMD che ha sfornato due ottime VGA 7970/7950 , che però prezza in modo assurdo , perchè appunto grazie alla mancata concorrenza se lo può permettere :muro:
Nvidia ha sicuramente trovato dei problemi nel passaggio ai 28nm , e adesso si trova in braghe di tela , per me se esce qualcosa sarà non prima di aprile e saranno sicuramente vga che come prestazioni e prezzo saranno allineate alla concorrenza , nulla di più ... In poche parole quest'anno a rimetterci sono gli acquirenti che sono costretti a cambiare vga , poca concorrenza prezzi assurdi :muro:
Mittikk1983
01-02-2012, 12:55
Kepler TOP di gamma o meno , Nvidia a questo giro perde terreno e anche parecchio nei confronti di AMD che ha sfornato due ottime VGA 7970/7950 , che però prezza in modo assurdo , perchè appunto grazie alla mancata concorrenza se lo può permettere :muro:
Nvidia ha sicuramente trovato dei problemi nel passaggio ai 28nm , e adesso si trova in braghe di tela , per me se esce qualcosa sarà non prima di aprile e saranno sicuramente vga che come prestazioni e prezzo saranno allineate alla concorrenza , nulla di più ... In poche parole quest'anno a rimetterci sono gli acquirenti che sono costretti a cambiare vga , poca concorrenza prezzi assurdi :muro:
Effettivamente con il costo di una 7970 ci si compra un pc completo molto performante...
Effettivamente con il costo di una 7970 ci si compra un pc completo molto performante...
Appunto, il problema è il prezzo-mancanza di concorrenza, anche le 7950 costano parecchio.
Ale55andr0
01-02-2012, 13:54
Appunto, il problema è il prezzo-mancanza di concorrenza, anche le 7950 costano parecchio.
il problema è che viviamo in un paese di ladri....
Comunque 7970-50 costerebbero comunque piu di 6970-50 dal momento che montano piu' memoria, hanno un bus a 384bit, e una gpu piu' complessa, tutte cose che alla base, le rendono piu' costose per la stessa AMD e che le colloca in partenza su una fascia piu' alta che in passato.
Quanto a NVidia non la vedo affatto messa "male", perchè uscendo dopo sai come regolarti per battere il tuo avversario ed in generale, la fretta è cattiva consigliera. Se sforneranno prodotti performanti (e lo saranno) ed equilibrati nei consumi avranno raggiunto l'obiettivo e non credo perderanno piu' di tanto visto che ci sono anche appassionati che la aspettano affinchè si generi una sana concorrenza che porti ad un ribasso generale dei prezzi.
Lunar Wolf
01-02-2012, 14:15
secondo me il prezzo è alto delle nuove amd per via dei commercianti.
qualcuno potrebbe confermare o dire che al rivenditore il prezzo è uguale e poi man mano aumenta?
l'ultima news non mi piace, pero di almeno si parla della top, per chi ha le tasche mezze vuote come me al massimo aspetta la fascia media.
Phenomenale
01-02-2012, 15:00
Ma aiutatemi a capire una cosa: guardate questo update di AIDA64
http://www.hwfiles.it/download/scheda/4621/aida64-extreme-edition/
Tra le novità abbiamo:
•GPU details for AMD Radeon HD 7970 and nVIDIA GeForce GT 640
La 640 dovrebbe essere una Kepler, giusto? Allora si sanno già le caratteristiche definitive?
Oppure la 640 è solo una vecchia Fermi rinominata come da tradizione commerciale?
Tra le novità abbiamo:
La 640 dovrebbe essere una Kepler, giusto? Allora si sanno già le caratteristiche definitive?
Oppure la 640 è solo una vecchia Fermi rinominata come da tradizione commerciale?
...l'unica info per la GT 640 (http://videocardz.com/nvidia/geforce-600/geforce-gts-640)...
LurenZ87
01-02-2012, 15:09
Tra le novità abbiamo:
"teoricamente" dovrebbe basarsi sui nuovi chip con architettura Kepler, se non sbaglio sul GK106... l'unica altra cosa che si chiama GT640 è un notebook di MSI, ma non centra nulla :)
...l'unica info per la GT 640 (http://videocardz.com/nvidia/geforce-600/geforce-gts-640)...
allora non ricordavo male :)
Manufacturer: NVIDIA
Specs status:Rumoured
Series: GeForce 600
GPU Model:GTS 600 (GK106)
Release Date: Q1 2012
Interface: PCI-E 3.0 x16
Core Clock: 700 MHz
Memory Clock: 2100 (4200) MHz
Memory Bandwidth: 159.7 GB/sec
Max Power Draw: 80 W
Memory Size: 1 GB
Memory Type: GDDR5
Memory Bus Type: 64×3 (192 bit)
DirectX: 11.1
OpenGL: 4.1
Process: 28 nm
Fragment Pipelines: 144
TMU: 24
ROP: 5
...riporto nel caso in cui il link venga rimosso...
Phenomenale
01-02-2012, 15:20
Grazie per le informazioni sulla GT640!
Purtroppo sembra fascia bassa... nulla di interessante qui. :(
...riporto nel caso in cui il link venga rimosso...
Solo 80w di consumo ottima se confrontata con la fascia della HD6670 che per il momento e la vga senza connettori di alimentazione aggiuntiva piu potente sul mercato.
il problema è che viviamo in un paese di ladri....
Comunque 7970-50 costerebbero comunque piu di 6970-50 dal momento che montano piu' memoria, hanno un bus a 384bit, e una gpu piu' complessa, tutte cose che alla base, le rendono piu' costose per la stessa AMD e che le colloca in partenza su una fascia piu' alta che in passato.
Quanto a NVidia non la vedo affatto messa "male", perchè uscendo dopo sai come regolarti per battere il tuo avversario ed in generale, la fretta è cattiva consigliera. Se sforneranno prodotti performanti (e lo saranno) ed equilibrati nei consumi avranno raggiunto l'obiettivo e non credo perderanno piu' di tanto visto che ci sono anche appassionati che la aspettano affinchè si generi una sana concorrenza che porti ad un ribasso generale dei prezzi.
Bhe ma è prezzata simile ovunque, io penso semplicemente sia prezzata male, vedremo 7870 che potrebbe essere, obiettivamente un gran bel prodotto.
Riguardo a Nvidia, purtroppo, la storia che se esci dopo avrai una migliore architettura perchè puoi valutare il competitor è una tesi che non si regge, storicamente chi esce prima ha quasi sempre fatto meglio, vedesi 9800 pro vs FX, g80 vs 2900XT, e ancor prima geforce 256 vs voodoo5, e sto parlando solo dei casi dove il distacco temporale è stato importante, ad esempio 6800 e X800 che uscirono quasi contemporaneamente se la giocavano, non ricordo casi dove chi esce dopo abbia sbaragliato il mercato nella stessa gen.
Riguardo a Nvidia, purtroppo, la storia che se esci dopo avrai una migliore architettura perchè puoi valutare il competitor è una tesi che non si regge, storicamente chi esce prima ha quasi sempre fatto meglio, vedesi 9800 pro vs FX, g80 vs 2900XT, e ancor prima geforce 256 vs voodoo5, e sto parlando solo dei casi dove il distacco temporale è stato importante, ad esempio 6800 e X800 che uscirono quasi contemporaneamente se la giocavano, non ricordo casi dove chi esce dopo abbia sbaragliato il mercato nella stessa gen.
...anche perchè uscire dopo molto spesso vuol dire aver avuto problemi e non aver rispettato così la roadmap...
appleroof
01-02-2012, 18:22
cut
però Fermi è uscito dopo ed è andato meglio, sia in versione gf100 (con tutti i problemi che diceva ally) vs. cypress che gf110 vs. cayman, come dire che alla fine le eccezioni ci sono, non darei così scontato dunque un risultato...
aaasssdddfffggg
01-02-2012, 18:26
però Fermi è uscito dopo ed è andato meglio, sia in versione gf100 (con tutti i problemi che diceva ally) vs. cypress che gf110 vs. cayman, come dire che alla fine le eccezioni ci sono, non darei così scontato dunque un risultato...
GF110 uscì un paio di mesi prima di Cayman e nonostante cio' AMD tirò fuori la nuova serie senza raggiungere le prestazioni della controparte : uscì dopo e resto' dietro.;)
LurenZ87
01-02-2012, 18:29
tralasciando questo discorso, c'è da dire che il comparto videoludico attualmente (almeno per me) è morto, quindi se uno non ha "smanie" particolari gli conviene aspettare, perchè alla fine dei giochi non è che AMD vi sta regalando le vga, costano sempre sui 500€ :fagiano:
piccolo aggiornamento :)
"NVIDIA has just uploaded on its servers a new beta driver for all GeForce cards (GeForce 6, 7, 8, 9, 100, 200, 300, 400, and 500-series desktop GPUs as well as ION desktop GPUs) R295.51 is the first public driver of the new R295 family. This driver adds new SLI and 3D Vision profiles and automatically install the new PhysX System Software 9.11.1111. In the release note sof PhysX System Software we can read that upcoming GeForce 600-series are supported. It’s probably the same thing for the graphics driver: R295.51 should also bring the support of the new GeForce GTX 680…"
Fonte: http://www.geeks3d.com/20120131/nvidia-r295-51-beta-and-physx-system-software-9-11-1111/
forse queste nuove GeForce non sono poi così lontane dal lancio...
aaasssdddfffggg
01-02-2012, 18:37
arriveranno Lurenz; dal Q2 in avanti ci sarà da divertirsi e sono convinto che NVIDIA soddisferà una bella fetta di clientela con KEPLER.;)
LurenZ87
01-02-2012, 18:44
arriveranno Lurenz; dal Q2 in avanti ci sarà da divertirsi e sono convinto che NVIDIA soddisferà una bella fetta di clientela con KEPLER.;)
certo che arriveranno :) , inoltre come detto prima non ho ne la motivazione e nemmeno lo stimolo di comprarmi una vga che non ha rispecchiato in pieno le mie aspettative, soprattutto poi a quel prezzo :)
liberato87
01-02-2012, 18:46
certo che arriveranno :) , inoltre come detto prima non ho ne la motivazione e nemmeno lo stimolo di comprarmi una vga che non ha rispecchiato in pieno le mie aspettative, soprattutto poi a quel prezzo :)
quoto..
meglio aspettare la risposta di nvidia e poi decidere e valutare bene..
io dei 28nm ati tutto questo salto in avanti non lo vedo.
o meglio c'è, ma non ha un ottimo rapporto qualità prezzo secondo me.
i 28nm sono comunque un abbattimento dei costi per chi le produce.
aaasssdddfffggg
01-02-2012, 18:49
:mano:
Ale55andr0
01-02-2012, 20:01
Bhe ma è prezzata simile ovunque, io penso semplicemente sia prezzata male, vedremo 7870 che potrebbe essere, obiettivamente un gran bel prodotto.
OT
veramente in Germania la si piglia per molto meno di 500 euro (7970) ed il prezzo fissato da AMD è di 475 dollari, prezzo giustissimo. Il fatto che qua ti sparino cifre folli è ben altro discorso...(e se lo fanno altrove non sono meno ladri di noi, aggiungo)
Sul commento relativo al fatto che la credi comuqnue prezzata male, a mio avviso sbagli, perlomeno se fai l'errore di paragonare i prezzi con quelli delle precedenti 6970-50
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36842718&postcount=195
/OT
OT
veramente in Germania la si piglia per molto meno di 500 euro (7970) ed il prezzo fissato da AMD è di 475 dollari, prezzo giustissimo. Il fatto che qua ti sparino cifre folli è ben altro discorso...(e se lo fanno altrove non sono meno ladri di noi, aggiungo)
Sul commento relativo al fatto che la credi comuqnue prezzata male, a mio avviso sbagli, perlomeno se fai l'errore di paragonare i prezzi con quelli delle precedenti 6970-50
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36842718&postcount=195
/OT
OK ora che abbiamo capito quanto costano potremmo passare oltre è smetterla di parlare della Tahiti Pro ed XT?
appleroof
01-02-2012, 21:03
http://semiaccurate.com/2012/02/01/physics-hardware-makes-keplergk104-fast/
LurenZ87
01-02-2012, 21:46
http://semiaccurate.com/2012/02/01/physics-hardware-makes-keplergk104-fast/
gran bell'articolo che svela parecchie cose interessanti sia sul GK104 ed il famoso "blocco Physx", sulla scheda che verrà commercializzata con esso, e sia sull'architettura stessa di Kepler :). Comunque sia, se già il GK104 nel peggiore delle ipotesi andrà un 10-20% in meno di Tahiti, significa che andrà come la GTX 580, però consumando decisamente meno (poi ci si anche mette lo stepping A3 a dare una mano) e con un prezzo abbordabile. Inoltre i quasi 3 TeraFlop di un chip piccolino e di fascia media fanno decisamente ben sperare in confronto ai 3,79 TeraFlop di Tahiti. Poi parla di ottimizzazioni nei giochi tramite il pagamento alle software house, magari come dice Charlie poco etico, ma alla fine (almeno parlo per me) uno compra il prodotto che và di più nei giochi, indipendentemente se è per via della forza bruta del chip o per le "ottimizzazioni" traverse. Tanto alla fine le schede si pagano e pure bene, quindi sinceramente imho è il risultato che conta non i modi.
AnonimoVeneziano
01-02-2012, 21:53
gran bell'articolo che svela parecchie cose interessanti sia sul GK104 ed il famoso "blocco Physx", sulla scheda che verrà commercializzata con esso, e sia sull'architettura stessa di Kepler :). Comunque sia, se già il GK104 nel peggiore delle ipotesi andrà un 10-20% in meno di Tahiti, significa che andrà come la GTX 580, però consumando decisamente meno (poi ci si anche mette lo stepping A3 a dare una mano) e con un prezzo abbordabile. Inoltre i quasi 3 TeraFlop di un chip piccolino e di fascia media fanno decisamente ben sperare in confronto ai 3,79 TeraFlop di Tahiti. Poi parla di ottimizzazioni nei giochi tramite il pagamento alle software house, magari come dice Charlie poco etico, ma alla fine (almeno parlo per me) uno compra il prodotto che và di più nei giochi, indipendentemente se è per via della forza bruta del chip o per le "ottimizzazioni" traverse. Tanto alla fine le schede si pagano e pure bene, quindi sinceramente imho è il risultato che conta non i modi.
Beh, se questo GK104 è il chip che dovrebbe competere con tutta la gamma AMD per questa generazione (visto che per ora i rumors dicono che il chippone arriva a fine anno) credo non ci sia altro modo per Nvidia se non manipolare un po' il campo di gioco a suo favore. Comunque non è che l'articolo mi convinca molto ...
LurenZ87
01-02-2012, 22:02
Beh, se questo GK104 è il chip che dovrebbe competere con tutta la gamma AMD per questa generazione (visto che per ora i rumors dicono che il chippone arriva a fine anno) credo non ci sia altro modo per Nvidia se non manipolare un po' il campo di gioco a suo favore. Comunque non è che l'articolo mi convinca molto ...
mah, sono convinto che prima di Luglio avremo sia il GK104 che il GK110 :O
appleroof
01-02-2012, 22:04
quoto, si delinea una scheda interessantissima in assoluto ma sopratutto per chi come me viene dalle medie e si trova bene con nVidia, certo ci sono da chiarire ancora molti aspetti, però se questo è il chip di fascia media (e se ne verranno confermate le performance delineate) credo che sarà un best buy alla stregua della 460 e della 560ti :) ...
aaasssdddfffggg
01-02-2012, 22:07
mah, sono convinto che prima di Luglio avremo sia il GK104 che il GK110 :O
me ne servono 3.:stordita:
Prima di Luglio?Magari le mostreranno durante la fiera più importante del mondo in questo campo ovvero il COMPUTEX di TAIPEI che si apre in giugno.Gran bella vetrina sarebbe...
:asd:
A me ne basta una, ma avrei preferito che uscisse in tempo stavolta, invece che in ritardo come al solito... :muro:
AnonimoVeneziano
01-02-2012, 22:10
Anch'io una me la farei bastare :D
Ma si chiama già GK110? Il GK100 che fine ha fatto ? :p
appleroof
01-02-2012, 22:11
cut
sciupone! :asd:
appleroof
01-02-2012, 22:16
tra le varie innovazioni ventilate comunque mi pare importante la "conferma" della perdita delle frequenze doppie per gli shaders...
LurenZ87
01-02-2012, 22:16
Prima di Luglio?Magari le mostreranno durante la fiera più importante del mondo in questo campo ovvero il COMPUTEX di TAIPEI che si apre in giugno.Gran bella vetrina sarebbe...
a me invece solamente una :asd:
comunque tutto dipenderà dalla strategia di Nvidia e dalle prestazioni delle varie incarnazioni di Kepler. Mettiamo che questo GK104 vada in media un 10% in meno di Tahiti, Nvidia potrebbe rilasciare un eventuale GK110 da posizionare a metà strada tra le dual di entrambe le case e Tahiti. Oppure (ma quà stiamo tra le più rosee aspettative :asd:) il GK110 potrebbe avere le prestazioni adatte a rivaleggiare la HD7990...
a me sinceramente aspettare con costa nulla, anzi :)
Quindi fatemi capire....assisteremo ad uno scenario in cui Ati (ancora mi devo abituare a chiamarla Amd :asd:!) tira fuori i bombardoni (79xx) e Nvidia risponde con una gpu meno potente ma di basso consumo e basso prezzo?!?!?
Beh, una volta che avrò visto questo avrò visto tutto! La profezia dei Maya si sta avverando, la fine del mondo è vicina e potrebbe coincidere con la data di presentazione di gk110 (o 106 non ho capito bene) :D!
appleroof
01-02-2012, 23:14
Quindi fatemi capire....assisteremo ad uno scenario in cui Ati (ancora mi devo abituare a chiamarla Amd :asd:!) tira fuori i bombardoni (79xx) e Nvidia risponde con una gpu meno potente ma di basso consumo e basso prezzo?!?!?
Beh, una volta che avrò visto questo avrò visto tutto! La profezia dei Maya si sta avverando, la fine del mondo è vicina e potrebbe coincidere con la data di presentazione di gk110 (o 106 non ho capito bene) :D!
:D
Naaa .. non ci credo neanche se lo vedo.... secondo me Nvidia ha in serbo qualcosa :)
appleroof
02-02-2012, 07:21
http://www.chiphell.com/thread-338350-1-1.html
ertruffa
02-02-2012, 07:36
2304:sofico: :sofico:
aspettiamo.
appleroof
02-02-2012, 07:51
2304:sofico: :sofico:
aspettiamo.
:asd: teniamo sempre presente che c'è l'alta probabilità che sia fake eh? :D
LurenZ87
02-02-2012, 08:34
ragazzi che c'è scritto, che con il cellulare non si capisce una mazza :mc:
fatemi un riassuntino :D
appleroof
02-02-2012, 08:39
ragazzi che c'è scritto, che con il cellulare non si capisce una mazza :mc:
fatemi un riassuntino :D
toh (imho difficile ma tant'è....:D ) :
http://i.imgur.com/HvIYHl.jpg (http://imgur.com/HvIYH)
LurenZ87
02-02-2012, 08:49
oddio la fiera dei numeri :asd:
vediamo...
una vga media (GK104) che nel 3D Mark 2011 su Extreme va quasi come una dual della passata generazione :sofico:
una vga top (GK100, adesso è 100?!?! :stordita: ) che nel 3D Mark 2011 su Extreme va di più della mia vecchia HD6990@1010/1500Mhz :eek: :oink:
l' unica cosa che mi viene in mente è una citazione dell' Ing. Cane :D
"Mille-mila numeri che fanno girare la testa" :asd:
imho tabella e risultati fake, poi....
appleroof
02-02-2012, 08:59
oddio la fiera dei numeri :asd:
vediamo...
una vga media (GK104) che nel 3D Mark 2011 su Extreme va quasi come una dual della passata generazione :sofico:
una vga top (GK100, adesso è 100?!?! :stordita: ) che nel 3D Mark 2011 su Extreme va di più della mia vecchia HD6990@1010/1500Mhz :eek: :oink:
l' unica cosa che mi viene in mente è una citazione dell' Ing. Cane :D
"Mille-mila numeri che fanno girare la testa" :asd:
imho tabella e risultati fake, poi....
:sofico:
Quoto alla grande. Secondo me non si verificherà MAI una cosa del genere.
Poi questo sarebbe il charlie che mi ha raccontato un sacco di panzane su BD prima del lancio? Auguri :D
Rhadamanthis
02-02-2012, 09:43
non vedo l'ora di vedere i gk top e medio versione oc, ci sarà delle belle sorprese :)
aaasssdddfffggg
02-02-2012, 10:32
Un po' quello che diceva CHARLIE nell'ultimo suo articolo postato poco sopra dal nostro amico appleroof :
http://www.tomshw.it/cont/news/nvidia-kepler-battera-le-gpu-amd-solo-grazie-a-physx/35696/1.html
Un po' quello che diceva CHARLIE nell'ultimo suo articolo postato poco sopra dal nostro amico appleroof :
http://www.tomshw.it/cont/news/nvidia-kepler-battera-le-gpu-amd-solo-grazie-a-physx/35696/1.html
In realtà non dovrebbe esserci nessun tipo di hardware a funzione fissa, ma solo ottimizzazioni a livello di shader e istruzioni...
Il problema però sarebbe quello di sfruttare adeguatamente questi shader tramite un bus a 256 bit, che potrebbe essere troppo "ristretto" per permettere alle unità di lavorare al massimo, tanto che i 3 teraflops di potenza sarebbero calcolati in modo diverso da quelli di AMD e nei benchmark il chip GK104 si rivelerebbe più lento di Tahiti di circa il 10-20%.
Un quadro pessimo, che però potrebbe ribaltarsi nei giochi dotati di supporto PhysX, come Batman: Arkham City. Dal momento che Nvidia controlla API e middleware usati dagli sviluppatori, oltre che a dedicare programmatori per la collaborazione con le software house, AMD difficilmente potrà fare qualcosa per chiudere l'eventuale gap prestazionale.
Il problema di Nvidia potrebbe quindi emergere con i titoli "non-PhysX". Le prestazioni di GK104 potrebbero essere inferiori rispetto alle schede HD 7800. Perciò, secondo SemiAccurate, "quando la GPU Kepler sarà presentata, si può ragionevolmente aspettarsi prestazioni estremamente basse".
...spero vivamente che la news non sia vera altrimenti siamo messi male...i ritardi sarebbero da imputare anche allo sviluppo di un adeguato strato software che permetta a kepler di mostrare dei vantaggi rispetto alle soluzioni amd?...se poi questa architettura mostra benefici SOLO nell'ambito physix chi la comprerebbe? ma sopratutto che software house penalizerebbe i suoi titoli al punto di ottimizzarli per una architettura così di nicchia?...ok i finanziamenti di nvidia ma si cade in un circolo vizioso...poche sechde vendute > poca volontà di ottimizzare specificatamente > rischio di bassi introiti...
aaasssdddfffggg
02-02-2012, 10:43
Guarda che non ce nulla di strano anzi si prospetterebbe esattamente quello che mi attendo dal gk104 che ricordiamo (riportato anche nella stessa news)per l'ennesima volta essere la fascia media di NVIDIA : il 10-20% in meno della 7970 signifca andare come la gtx580 o poco più.:)
Guarda che non ce nulla di strano anzi si prospetterebbe esattamente quello che mi attendo dal gk104 che ricordimao per l'ennesima volta essere la fascia media di NVIDIA : il 10-20% in mneo della 7970 signifca andare come la gtx580 o poco più.:)
...fascia media vuol dire tutto e niente...il prezzo indicherà la fascia...la 580 ha lo stesso costo della 7570...una nuova serie che va uguale alla precedente allo stesso costo a che serve esattamente?...e le 580 invendute che fine farebbero?...ci sarebbe un accavallamento di schede che farebbe infuriare i rivenditori...
aaasssdddfffggg
02-02-2012, 10:51
...fascia media vuol dire tutto e niente...il prezzo indicherà la fascia...la 580 ha lo stesso costo della 7570...una nuova serie che va uguale alla precedente allo stesso costo a che serve esattamente?...e le 580 invendute che fine farebbero?...ci sarebbe un accavallamento di schede che farebbe infuriare i rivenditori...
Hai notato in giro per tutti i rumors (perchè comunque sempre di rumors stiamo parlando incluso l'ultimo mio post)quale dovrebbe essere il suo prezzo vero?:)
Hai notato in giro per tutti i rumors (perchè comunque sempre di rumors stiamo parlando incluso l'ultimo mio post)quale dovrebbe essere il suo prezzo vero?:)
...se fosse 300€ sarebbe un colpaccio...ma distruggerebbe le vendite della serie 5xx...ho forti dubbi che la piazzi ad un costo inferiore dell'attuale top gamma se la superasse in performance...un prezzo piu' basso potrebbe solo esserci se andasse meno della 580...
aaasssdddfffggg
02-02-2012, 10:56
...se fosse 300€ sarebbe un colpaccio...ma distruggerebbe le vendite della serie 5xx...ho forti dubbi che la piazzi ad un costo inferiore dell'attuale top gamma se la superasse in performance...un prezzo piu' basso potrebbe solo esserci se andasse meno della 580...
Con certezza non lo sappiamo nessuno noi tutti ; i rumors che circolano sembrano andare però sempre più in quella direzione e quindi commentiamo quelli.
ertruffa
02-02-2012, 11:00
Con certezza non lo sappiamo nessuno noi tutti ; i rumors che circolano sembrano andare però sempre più in quella direzione e quindi commentiamo quelli.
se andra' come un 580 bene o male,la troveremo sui 400 euro,se mai fosse vero 300 la serie 5 gli shop se le metterebbero:ciapet: :ciapet: :ciapet:
...si ma cosa farà delle 580?...
LurenZ87
02-02-2012, 11:08
OBR da del bugiardo a Charlie, inoltre dice che i dati reali "reali" su Kepler sono già sul web (riferendosi al GK110 con lo screen di GPU-Z), poi sta a noi scoprire quali sono :asd:
http://www.obr-hardware.com/2012/02/semiaccurace-is-absolutely-wrong-about.html
imho verrà presentato prima il GK110 che abbiamo già visto sul sito cinese (come da tradizione Nvidia), poi questo GK104...
"congetture, congetture, congetture" :asd:
appleroof
02-02-2012, 11:10
...si ma cosa farà delle 580?...
quello che fanno tutti quando si approssima una nuova serie: EOL
d'altra parte cosa ha fatto Amd con le 6000 ancora in giro? :boh:
appleroof
02-02-2012, 11:14
OBR da del bugiardo a Charlie, inoltre dice che i dati reali "reali" su Kepler sono già sul web (riferendosi al GK110 con lo screen di GPU-Z), poi sta a noi scoprire quali sono :asd:
http://www.obr-hardware.com/2012/02/semiaccurace-is-absolutely-wrong-about.html
imho verrà presentato prima il GK110 che abbiamo già visto sul sito cinese (come da tradizione Nvidia), poi questo GK104...
"congetture, congetture, congetture" :asd:
chi ha ragione? :D
già postato :)
aaasssdddfffggg
02-02-2012, 11:16
già postato :)
Ah mi ripeto,se fossero veri i dati del GK110 che conosciamo, ce poco da girare intorno : sarebbe un autentico mostro...:)
LurenZ87
02-02-2012, 11:19
mah, so solamente una cosa, Charlie chiacchiera tanto ma di fatti concreti non ne dà, mentre OBR per quanto troll sia ha sempre i più svariati chip tra le mani, passando dalle CPU (ha già testato un i7 3770K, ossia il top di Ivy Bridge ed ha anche tra le mani un sample di Haswell), alle GPU, presentando foto e bench della HD7970 e della HD7950. Se andiamo più indietro nel tempo troviamo foto e bench di Bulldozer (e nessuno ci voleva credere, tra i tanti anche io)...
appleroof
02-02-2012, 11:21
Ah mi ripeto,se fossero veri i dati del GK110 che conosciamo, ce poco da girare intorno : sarebbe un autentico mostro...:)
si lo credo pure io, resta da vedere chi ha ragione: sia Demerjian che OBR hanno più o meno azzeccato o cannato di brutto in passato, io dò loro una credibilità pari al 50% chissà....certo che per certi versi la situazione mi ricorda quella pre-g80, speriamo che pure l'epilogo sia lo stesso :D
mah, so solamente una cosa, Charlie chiacchiera tanto ma di fatti concreti non ne dà, mentre OBR per quanto troll sia ha sempre i più svariati chip tra le mani, passando dalle CPU (ha già testato un i7 3770K, ossia il top di Ivy Bridge ed ha anche tra le mani un sample di Haswell), alle GPU, presentando foto e bench della HD7970 e della HD7950. Se andiamo più indietro nel tempo troviamo foto e bench di Bulldozer (e nessuno ci voleva credere, tra i tanti anche io)...
si infatti è vero....
Rhadamanthis
02-02-2012, 11:34
quindi la "690" sarebbe un dual gk104 (3074 cuda core) invece la nuova asus mars sarebbe un dual gk100 (4608 cuda core) mente la famosa 785r la immagino con 512 bit,5800 mhz ram,1050 gpu/shaders,96 tmu,64 rop,350wat
dai ragazzi fatemi sognare
...servirebbe un resoconto di chi ha detto cosa...
LurenZ87
02-02-2012, 11:41
quindi la "690" sarebbe un dual gk104 (3074 cuda core) invece la nuova asus mars sarebbe un dual gk100 (4608 cuda core) mente la famosa 785r la immagino con 512 bit,5800 mhz ram,1050 gpu/shaders,96 tmu,64 rop,350wat
dai ragazzi fatemi sognare
imho davvero troppi core, vedo più un GK110 con 1024cc e un GK104 con 768cc :)
per la dual, beh non sò se avete provato uno Sli di GTX 560 ti contro una GTX 590, o comunque un GF100/110 a bassi clock contro un GF104/114 ad alte frequenze... a parità di potenza, più core a meno frequenza risentono molto meno l'applicazione dei filtri per migliorare l'immagine, come ad esempio AA.
Come sempre, liberi di crederci o meno :)
a parità di potenza, più core a meno frequenza risentono molto meno l'applicazione dei filtri per migliorare l'immagine, come ad esempio AA.
E' la stessa strada presa dai produttori di CPU da almeno 6 anni......la % di incremento dei core nelle CPU aumenta di più delle % di incremento della frequenza dei core stessi....parallellizzazione bellezza....
Bulldozer doveva essere la classica eccezione che conferma la regola, peccato per molti altri motivi :D
Quoto lurenz. Charlie sembra un politico italiano, chiacchiera da professionista senza concludere nulla. OBR obiettivamente è un troll ma i suoi dati sono poi sempre stati confermati. Vedi bulldozer in cui tutti lo pigliavano per il culo ma alla fine i suoi dati erano veritieri ;)
LurenZ87
02-02-2012, 12:39
Crederci? Queste sono le basi dell'informatica ludica, se dobbiamo discutere anche di questo si può chiudere il forum :asd:
mi è stato dato più volte del "disinformatore", del "pazzo" e robe simili sia sul forum che in pvt...
io riporto solo le mie esperienze personali, poi sta all'utente finale decidere cosa pensare :)
ma non è ne il luogo per parlarne, torniamo su questi benedetti "Kepleri" :D
appleroof
02-02-2012, 12:41
imho davvero troppi core, vedo più un GK110 con 1024cc e un GK104 con 768cc :)
cut
fermo restando che pure io come tutti vado con i piedi di piombo, e sempre commentando Demerjian, c'è da considerare che lui sostiene: "The architecture itself is very different from Fermi, SemiAccurate’s sources point to a near 3TF card with a 256-bit memory bus. Kepler is said to have a very different shader architecture from Fermi,"
se teniamo presente che il numero di sp (ed il loro "peso") è cambiato molto in AMd da vliw5 a vliw4 e adesso GCN, e teniamo presente quella tabella o altre che sono più o meno girate in queste settimane, allora potrebbe essere (dando per scontato che quanto dice Demerjian sia anche solo in parte vero) che ci siano più sp in Kepler, ma non li dobbiamo considerare alla stregua di quanto abbiamo fatto da G80 a Fermi (tipo 2048sp di Kepler non "varrebbero" -non necessariamente in negativo- 2048sp di Fermi)
potrebbe essere insomma che li abbiano "riorganizzati" per avere un occhio oltre che alle performance assolute anche al P/W
se infine unissimo questo aspetto alla perdita degli "hot clocks", sarebbe praticamente impossibile per noi stabilire una percentuale di performance, anche approssimativa, rispetto a Fermi
ammazza che film mi sono fatto :sofico: :D
General Blue
02-02-2012, 12:41
Quoto lurenz. Charlie sembra un politico italiano, chiacchiera da professionista senza concludere nulla. OBR obiettivamente è un troll ma i suoi dati sono poi sempre stati confermati. Vedi bulldozer in cui tutti lo pigliavano per il culo ma alla fine i suoi dati erano veritieri ;)
Nono calma, non confondiamo la merda con la cioccolata :D
Chi ha seguito il thread di bulldozer si ricorda bene come prima aveva postato dei bench dove andava come un treno, un pò sopra al 980x (tipo gennaio non ricordo), poi a 10 giorni dal lancio ha postato i dati reali incominciando a pigliare per il culo tutti.... davvero non è molto da prendere in considerazione.
appleroof
02-02-2012, 12:45
Nono calma, non confondiamo la merda con la cioccolata :D
Chi ha seguito il thread di bulldozer si ricorda bene come prima aveva postato dei bench dove andava come un treno un pò sopra al 980x (tipo gennaio non ricordo), poi a 10 giorni dal lancio ha postato i dati reali incominciando a pigliare per il culo tutti.... davvero non è molto da prendere in considerazione.
però è pure uno che posta cose del genere mi pare in pieno NDA....: http://www.obr-hardware.com/2011/12/radeon-hd-7970-full-spec.html
non so se spara 100% cacchiate o 50%, di certo non possiamo prendere le sue dichiarazioni come oro colato (come quelle di nessuno in realtà) ma insomma proprio bidone non mi pare...boh!
General Blue
02-02-2012, 13:00
La strategia è quella, sparo una vagonata di minchiate, tanto internet si ricorderà solo delle ultime, quelle in cui svelo il segreto di pulcinella.
1984 ;)
appleroof
02-02-2012, 13:11
Almeno su Kepler dice sempre che sarà una bomba, potrebbe pure alternare e dire che fà schifo, così è ancora più sicuro che ci azzecca :asd:
General Blue
02-02-2012, 13:37
Appena letto l'articolo di Charlie, abbastanza deluso a dire la verità: se davvero sarà più lenta di tahiti del 10/20% e solo in titoli con code path cuda sarà in vantaggio non mi sembra certo qualcosa per cui gridare al miracolo.... la cosa positiva però è che sembra consumerà moolto meno dei 225 TDP che si vociferavano! (io punto su 150 watt di TDP)
Mah io di obr riguardo BD ricordo che abbia detto che faceva cagare mesi prima dei 10gg prima del lancio, comunque siamo OT.
EDIT: ovviamente non sto cercando in alcun modo di difendere quel troll di obr, era solo per dire che charlie le spara grosse uguale :D
Lunar Wolf
02-02-2012, 14:13
mmm...sempre piu interessante diventa kepler.
allora, in pratica nvidia sfornera na scheda di fascia media (che sarà il prezzo a stabilirlo) che andra, si ipotizza, un 15/20 % in meno rispetto alla top amd nei giochi contro nvidia e adirittura superera la top amd nei giochi pro nvidia sopratutto con physix attivato, quindi giochi pro nvidia? :confused:
se cosi fosse, prepariamoci a guardare una guerra dove in campo non ci sarà piu l'hardware, pare che una delle case non ha idee concrete su che hardware progettare, ma cercare di pagare le software house a ottimizzare il piu possibile il gioco per la bandiera verde o quella rossa. che schiffo
comunque se sta scheda avra prezzo basso, consumi da fascia media ma performance quasi o uguali alle top ben venga è sopratutto buona architettura.
da considerare una cosa molto importante...dopo quanti mesi esce e sopratutto in sti mesi quante volte hanno migliorato l'architettura? sicuramente amd stara gia lavornado ad una revisione di tahiti, non aspettera di certo la dual o il prossimo anno se kepler andasse come un razzo.
Ale55andr0
02-02-2012, 14:30
nei giochi contro nvidia
:rotfl:
ma cercare di pagare le software house a ottimizzare il piu possibile il gioco per la bandiera verde o quella rossa. che schiffo
condivido lo schifo, ma solo quando questo porta a "pessimizzazioni" per gli avversari :asd: perchè a collaborare, anche economicamente, per avere ottimizzazioni per il proprio hardware non ci vedo nulla di male
...ma era stato postato?
...edit immenso wall of text...
fonte (http://semiaccurate.com/2012/02/01/physics-hardware-makes-keplergk104-fast/)
LurenZ87
02-02-2012, 15:05
...ma era stato postato?
fonte (http://semiaccurate.com/2012/02/01/physics-hardware-makes-keplergk104-fast/)
si, stavamo discutendo proprio su quell'articolo ;)
PS: edita :)
aaasssdddfffggg
02-02-2012, 15:59
mmm...sempre piu interessante diventa kepler.
allora, in pratica nvidia sfornera na scheda di fascia media (che sarà il prezzo a stabilirlo) che andra, si ipotizza, un 15/20 % in meno rispetto alla top amd nei giochi contro nvidia e adirittura superera la top amd nei giochi pro nvidia sopratutto con physix attivato, quindi giochi pro nvidia? :confused:
se cosi fosse, prepariamoci a guardare una guerra dove in campo non ci sarà piu l'hardware, pare che una delle case non ha idee concrete su che hardware progettare, ma cercare di pagare le software house a ottimizzare il piu possibile il gioco per la bandiera verde o quella rossa. che schiffo
comunque se sta scheda avra prezzo basso, consumi da fascia media ma performance quasi o uguali alle top ben venga è sopratutto buona architettura.
da considerare una cosa molto importante...dopo quanti mesi esce e sopratutto in sti mesi quante volte hanno migliorato l'architettura? sicuramente amd stara gia lavornado ad una revisione di tahiti, non aspettera di certo la dual o il prossimo anno se kepler andasse come un razzo.
Leggo nel tuo ragionamento un po' di confusione : prima hai affermato una cosa per poi subito dopo dire praticamente l'opposto...:mbe:
Lunar Wolf
02-02-2012, 16:19
mi sono espresso male.
allora, per kepler ho 2 ipotesi:
1) (la peggiore per noi amanti di pc) che nvidia non riesce a star dietro alle rivoluzione di amd è si prepara a combattere, o in modo giusto o sbagliato, cercando l'ottimizzazione massima lato giochi. cosas molto preoccupante conoscendo nvidia e la loro politica di fare pagare per far andare i giochi malissimo alle schede rosse.
2. (la migliore per noi) bontà della nuova architettura, dove la fascia media, con o senza ottimizzazioni consuma e va max un 20% in meno della top amd o la supera adirittura.
mi è stato dato più volte del "disinformatore", del "pazzo" e robe simili sia sul forum che in pvt...
io riporto solo le mie esperienze personali, poi sta all'utente finale decidere cosa pensare :)
ma non è ne il luogo per parlarne, torniamo su questi benedetti "Kepleri" :D
Non ti preoccupare nessuno ti può dare del disinformatore qui su questo thread. A dire il vero fino ad ora sei stato l'utente più corretto ed obbiettivo fin da quando abbiamo iniziato a parlare di Kepler.
michelgaetano
02-02-2012, 16:23
2. (la migliore per noi) bontà della nuova architettura, dove la fascia media, con o senza ottimizzazioni consuma e va max un 20% in meno della top amd o la supera adirittura.
Una scheda del genere, cioè stesse prestazioni di una 7970 ma consumi molto più bassi, Nvidia (così come ATi) non la piazza certo a 200 € (fascia media) per fare a noi beneficenza.
Una ipotesi del genere puoi scartarla a priori.
Una scheda del genere, cioè stesse prestazioni di una 7970 ma consumi molto più bassi, Nvidia (così come ATi) non la piazza certo a 200 € (fascia media) per fare a noi beneficenza.
esatto... le prestazioni della scheda determineranno il suo prezzo (e viceversa! :D)
appleroof
02-02-2012, 16:43
il prezzo ventilato è sui 300$, diciamo medio-alta :D
@Raven: verissimo, per fortuna che adesso viene ribadito spesso, per anni si è estrapolata qualsiasi teoria metafisica per negare questa semplice verità :asd:
LurenZ87
02-02-2012, 19:38
Non ti preoccupare nessuno ti può dare del disinformatore qui su questo thread. A dire il vero fino ad ora sei stato l'utente più corretto ed obbiettivo fin da quando abbiamo iniziato a parlare di Kepler.
grazie :)
ma la questione in fondo è semplice... le schede video costano e pure parecchio, siccome tutti le dobbiamo pagare, è inutile parlare male di una ditta e bene dell'altra, si valuta obbiettivamente quali sono i pro ed i contro di entrambe le case, poi oggettivamente si sceglie quale può essere la scelta migliore per se stessi :)
e questo discorso vale per qualsiasi cosa in commercio, non solo nell'ambito del pc.
Prendendo ad esempio Kepler e la sua presunta ottimizzazzione con Physx, beh se in determinati giochi va alla grande (magari quelli sponsorizzati da Nvidia) ed in altri va meno (prendendo una linea generale e non una singola scheda), l'utente finale deciderà se spendere € per le proposte di Nvidia o per quelle di AMD. Sarà una mossa poco etica??? Forse, ma siccome Nvidia finanzia di tasca propria questi progetti, non ci vedo nulla di sbagliato in tale mossa, anzi, potrei dire che anche AMD dovrebbe fare la stessa cosa per incentivare il pubblico ad acquistare le proprie schede. Sempre rimanendo in tema di "eticità" trovo decisamente scorretto da parte di AMD (ed XFX) invece prendere tranquillamente per i fondelli sia Nvidia stessa che Intel, dopo già la batosta che ha preso da quest'ultima con la guerra SB vs BD, con un video poi di sinceramente di "dubbio" gusto (parlo di questo QUI' (http://www.youtube.com/watch?v=VQI8lhHFQ9Q&src_vid=AeabAAlcMBI&annotation_id=annotation_127269&feature=iv)).
poi come sempre "my two cent" :)
PS: con questo non voglio scatenare una guerra AMD vs Nvidia, ma solamente riprendere un punto (anzi il nocciolo principale) del discorso fatto da Charlie sulle presunte ottimizzazioni di Kepler con Physx e le prestazioni dovute ad esso. Quindi cerchiamo di rimanere in tema e se dovesse essere un problema, editerò subito ;)
ma la questione in fondo è semplice... le schede video costano e pure parecchio, siccome tutti le dobbiamo pagare, è inutile parlare male di una ditta e bene dell'altra, si valuta obbiettivamente quali sono i pro ed i contro di entrambe le case, poi oggettivamente si sceglie quale può essere la scelta migliore per se stessi :)
e questo discorso vale per qualsiasi cosa in commercio, non solo nell'ambito del pc.
Prendendo ad esempio Kepler e la sua presunta ottimizzazzione con Physx, beh se in determinati giochi va alla grande (magari quelli sponsorizzati da Nvidia) ed in altri va meno (prendendo una linea generale e non una singola scheda), l'utente finale deciderà se spendere € per le proposte di Nvidia o per quelle di AMD. Sarà una mossa poco etica??? Forse, ma siccome Nvidia finanzia di tasca propria questi progetti, non ci vedo nulla di sbagliato in tale mossa, anzi, potrei dire che anche AMD dovrebbe fare la stessa cosa per incentivare il pubblico ad acquistare le proprie schede. Sempre rimanendo in tema di "eticità" trovo decisamente scorretto da parte di AMD (ed XFX) invece prendere tranquillamente per i fondelli sia Nvidia stessa che Intel, dopo già la batosta che ha preso da quest'ultima con la guerra SB vs BD, con un video poi di sinceramente di "dubbio" gusto (parlo di questo QUI' (http://www.youtube.com/watch?v=VQI8lhHFQ9Q&src_vid=AeabAAlcMBI&annotation_id=annotation_127269&feature=iv)).
PS: con questo non voglio scatenare una guerra AMD vs Nvidia, ma solamente riprendere un punto (anzi il nocciolo principale) del discorso fatto da Charlie sulle presunte ottimizzazioni di Kepler con Physx e le prestazioni dovute ad esso. Quindi cerchiamo di rimanere in tema e se dovesse essere un problema, editerò subito ;)
Quoto totalmente, bel discorso, per quel che riguarda il video, su Nvidia è spettacolare:sofico: tante volte Nvidia attacca AMD, screditandola, e vuoi che non ci stia un video così innocente? e poi se lo può permettere, visto che attualmente domina la fascia alta, lo si può far passare tranquillamente, con Intel invece un pò di brutta figura, ma poi ripeto è un video ironico.. se qualcuno si offendesse sarebbe da stupidi;)
Kharonte85
02-02-2012, 19:56
condivido lo schifo, ma solo quando questo porta a "pessimizzazioni" per gli avversari :asd: perchè a collaborare, anche economicamente, per avere ottimizzazioni per il proprio hardware non ci vedo nulla di male
:rotfl:
Ho letto l'articolo di Charlie Demercoso e devo dire che il mistero s'infittisce non poco :boh:
Kharonte85
02-02-2012, 19:56
Edit: doppio
LurenZ87
02-02-2012, 20:03
Quoto totalmente, bel discorso, per quel che riguarda il video, su Nvidia è spettacolare:sofico: tante volte Nvidia attacca AMD, screditandola, e vuoi che non ci stia un video così innocente? e poi se lo può permettere, visto che attualmente domina la fascia alta, lo si può far passare tranquillamente, con Intel invece un pò di brutta figura, ma poi ripeto è un video ironico.. se qualcuno si offendesse sarebbe da stupidi;)
secondo me se lo potevano risparmiare per tre semplici motivi:
- primo, parliamo di ditte di un certo prestigio e non di tre pagliacci come potremmo essere io ed altri due amici :asd:
- secondo, una delle due ditte ti ha già dato una bella lezione sul reparto CPU, ed in quel campo hanno tantissimo da recuperare.
- terzo, non conosci la nuova architettura e le proposte che deriveranno da essa, quindi è inutile se non contro-producente se poi ecco la concorrenza ti tira fuori una vga di fascia media che và come la tua top :mc:
cioè screditare magari a mo di battibecco, tipo sulla scheda più veloce al tempo della GTX 590 vs HD6990, mi sta pure bene, ma quì si prende per i fondelli due leader nei rispettivi settori, ed AMD sul piano finanziario non se lo può permettere.
Tornando su Kepler invece non capisco poi tutta questa utilità nell'ottimizzazione del comparto Physx e roba bella... cioè, adesso i giochi che utilizzano "più o meno decentemente" questa tecnologia sono 5-6 come ammette lo stesso Charlie, quindi anche ammesso e concesso che i prossimi in larga scala siano sponsorizzati da Nvidia mi sembrano comunque in numero riduttivo rispetto comunque al parco videoludico attualmente in campo. Penso invece che queste pesanti "ottimizzazioni", siano invece rivolte più sul GPGPU spinto, dove serviranno nelle versioni di Kepler a livello professionale, tipo con le Quadro e le Tesla (e per chi non lo sapesse, i maggiori introiti di Nvidia provengono dal settore professionale e non da quello consumer).
Loollll "Stereo 3-D Atack", sarebbe bene che anche Kepler avesse quella tecnologia! :sofico:
- primo, parliamo di ditte di un certo prestigio e non di tre pagliacci come potremmo essere io ed altri due amici :asd:
- secondo, una delle due ditte ti ha già dato una bella lezione sul reparto CPU, ed in quel campo hanno tantissimo da recuperare.
- terzo, non conosci la nuova architettura e le proposte che deriveranno da essa, quindi è inutile se non contro-producente se poi ecco la concorrenza ti tira fuori una vga di fascia media che và come la tua top :mc:
cioè screditare magari a mo di battibecco, tipo sulla scheda più veloce al tempo della GTX 590 vs HD6990, mi sta pure bene, ma quì si prende per i fondelli due leader nei rispettivi settori, ed AMD sul piano finanziario non se lo può permettere.
.
Dai ma che c'entra il piano finanziario, è un video innocente, e non è stato di certo finanziato da AMD questo è poco ma sicuro, si è fatta solo un pò di sana ironia, dobbiamo prenderla per questo, e come qualcuno che fa un video su Berlusconi sfottendolo, sapendo però che quest'ultimo è più ricco [e di tantissimo] di te, può avere tutte le femmine del mondo in qualsiasi istante , ha tutto i privileggi che vuole, mentre tu[creatore e facente parte del video] sei un povero imbecille, senza lavoro, squattrinato, sfigato con le donne, che si diverte a prendere per il culo, chi è molto più provileggiato di te. E solo un video molto ma molto divertente a parer mio, e sopratutto non c'è assolutamente da prenderlo sul serio, anche perchè ti ripeto, non è stato creato da AMD stessa, ma molto probabilmente da terzi;)
LurenZ87
02-02-2012, 20:20
Dai ma che c'entra il piano finanziario, è un video innocente, e non è stato di certo finanziato da AMD questo è poco ma sicuro, si è fatta solo un pò di sana ironia, dobbiamo prenderla per questo, e come qualcuno che fa il video su berlusconi sfottendolo, sapendo però che quest'ultimo, è più ricco di lui, può avere tutte le femmine del mondo in qualsiasi istante , ha tutto i privileggi che vuole, mentre tu[creatore e facente parte del video] sei un povero imbecille, senza lavoro, squattrinato, sfigato con le donne, che si diverte a prendere per il culo, chi è molto più provileggiato di te. E solo un video molto ma molto divertente a parer mio, e sopratutto non c'è assolutamente da prenderlo sul serio, anche perchè ti ripeto, non è stato creato da AMD stessa, ma molto probabilmente da terzi;)
si parlava dell'eticità di Nvidia nell'usare le ottimizzazioni con Physx a suo vantaggio, ed ho tirato fuori il discorso del video (che comunque è prodotto da XFX in collaborazione con AMD). Il tuo discorso non centra nulla con il contesto :), e mi rendo conto che era meglio non toccare questo argomento.
si parlava dell'eticità di Nvidia nell'usare le ottimizzazioni con Physx a suo vantaggio, ed ho tirato fuori il discorso del video (che comunque è prodotto da XFX in collaborazione con AMD). Il tuo discorso non centra nulla con il contesto :), e mi rendo conto che era meglio non toccare questo argomento.
Il mio discorso c'entra, è del video che stavamo parlando, ed era di esso di cui ti stavi lamentando, io ti ho semplicente detto che è una cosa innocente, da non prendere assolutamente sul serio, cosa che invece hai fatto tu, tranquillo non c'è bisogno i difendere le varie Aziende, se c'è qualche diffida da fare ci penseranno loro, se hanno trovato qualcosa nel video che possa in qualche modo lenire la loro sensibilità e la loro immagine non perderanno tempo nel denunciare chi ha fatto il video, ma secondo me sia Nvidia ed Intel se lo hanno visto, si saranno fatte due sane risate.
Ps:Parli con uno che Ama Intel e l'ha difesa sempre sino alla morte, vedi avatar:D , ma non me la prendo, anche perchè il video è molto simpatico:)
CHIUSO OT:read:
AnonimoVeneziano
02-02-2012, 20:31
Io sono perfettamente in linea con il pensiero di alessandro.
Anch'io sono favorevole alle sponsorizzazioni / ottimizzazioni ... ma solo quando queste non implicano una "pessimizzazione" dell'avversario o una penalizzazione senza motivi tecnici della concorrenza.
Vedi l'AA di Batman Arkham asylum (disabilitato su ATI senza motivo) vedi le superfici tessellate invisibili/trasparenti in Crysis 2 o in Hawx 2 e altre cose del genere. Perchè in questo caso non si cerca di far andare meglio il proprio HW (cosa che vedo corretta moralmente) ma di far andare male quello degli altri che è da strunz.
Dai ma che c'entra il piano finanziario, è un video innocente, e non è stato di certo finanziato da AMD questo è poco ma sicuro, si è fatta solo un pò di sana ironia, dobbiamo prenderla per questo, e come qualcuno che fa il video su berlusconi sfottendolo, sapendo però che quest'ultimo è più ricco e di tantissimo] di te, può avere tutte le femmine del mondo in qualsiasi istante , ha tutto i privileggi che vuole, mentre tu[creatore e facente parte del video] sei un povero imbecille, senza lavoro, squattrinato, sfigato con le donne, che si diverte a prendere per il culo, chi è molto più provileggiato di te. E solo un video molto ma molto divertente a parer mio, e sopratutto non c'è assolutamente da prenderlo sul serio, anche perchè ti ripeto, non è stato creato da AMD stessa, ma molto probabilmente da terzi;)
Ragazzi stiamo andando inutilmente OT.
Tornando su Kepler invece non capisco poi tutta questa utilità nell'ottimizzazione del comparto Physx e roba bella... cioè, adesso i giochi che utilizzano "più o meno decentemente" questa tecnologia sono 5-6 come ammette lo stesso Charlie, quindi anche ammesso e concesso che i prossimi in larga scala siano sponsorizzati da Nvidia mi sembrano comunque in numero riduttivo rispetto comunque al parco videoludico attualmente in campo. Penso invece che queste pesanti "ottimizzazioni", siano invece rivolte più sul GPGPU spinto, dove serviranno nelle versioni di Kepler a livello professionale, tipo con le Quadro e le Tesla (e per chi non lo sapesse, i maggiori introiti di Nvidia provengono dal settore professionale e non da quello consumer).
Non so quanti giochi ci siano che usano Physx, pero' stai tranquillo che i giochi con tale tecnologia sono destinati ad aumentare. Quello che non mi torna a me invece è il fatto che i giochi vengano sviluppati cercando di fare trucchi e archibugi per rallentare le prestazioni delle schede video concorrenti. Capisco che i giochi debbano essere ottimizzati per nVidia, pero non va bene poi scoprire che determinati effetti sono stati appositamente disattivati o resi più pesanti per le schede video concorrenti. Poi mi dico una cosa, anche AMD ha un motore per la fisica HAVOK o no? Quello che mi aspetterei io da un libero mercato sono dei giochi che implementino sia Physx che HAVOK, sta poi all'utente finale valutare quale dei due motori e meglio e quale scheda video scegliere in merito alle performance ed alla qualità. Se incentiviamo questo modo scorretto di fare di nvidia va a finire che dobbiamo comprare tutti due schede video una AMD ed l'altra nvidia, cosi da poter avere il massimo da tutti i giochi cambiando le schede video a seconda dell'evenienza.
Ma fatevi una risata, il video è troppo bello dai ;)
Quoto tutto, ma quel video ha vinto :D ahhaha
Ale55andr0
02-02-2012, 20:50
Io sono perfettamente in linea con il pensiero di alessandro.
Anch'io sono favorevole alle sponsorizzazioni / ottimizzazioni ... ma solo quando queste non implicano una "pessimizzazione" dell'avversario o una penalizzazione senza motivi tecnici della concorrenza.
Vedi l'AA di Batman Arkham asylum (disabilitato su ATI senza motivo) vedi le superfici tessellate invisibili/trasparenti in Crysis 2 o in Hawx 2 e altre cose del genere. Perchè in questo caso non si cerca di far andare meglio il proprio HW (cosa che vedo corretta moralmente) ma di far andare male quello degli altri che è da strunz.
O le DX10.1 di Assassins Creed, ma su, non è da strunz, è solo "poco etico", il video stralollissimo, manco fatto da AMD, invece "se lo poteva risparmiare"...mah! peccato poi che una di quelle ditte che ha dato "una lezione ad amd" per lungo tempo ha giocato sporco quando era amd a darle una lezione con cpu tra l'altro piu' economiche, cosa per la quale si è scesi per vie legali..lasciamo stare va, certamente sono OT, ma certe cose non le scatenate a vostra volta, e comunque la verità è solo e sempre una, e mi ci metto anch'io: il "tifo" anche se non a tutti, prende buona parte di noi, è nella natura umana, è assai piu' facile trovare un "verde" o un "rosso" che un "neutro", basta leggere, anche tra le righe ( i neutri per finta)... sono veramente pochi gli utenti obiettivi al 100%, io stesso non mi ci metto, anche se con il limite del buon senso: se nVidia fa una vga che va come 7970 e la da via a 300euro sarei uno stramaledettissimo idiota a non fare il voltagabbana (pararsi il deretano a seconda del vento, altra cosa umana :fagiano: )
LurenZ87
02-02-2012, 20:59
Ragazzi stiamo andando inutilmente OT.
si infatti, mea culpa :D
PS: in compenso credo che quattro risate ve le siete fatte :asd: (io la prima volta stavo per morire sulla sedia :ciapet: )
Non so quanti giochi ci siano che usano Physx, pero' stai tranquillo che i giochi con tale tecnologia sono destinati ad aumentare. Quello che non mi torna a me invece è il fatto che i giochi vengano sviluppati cercando di fare trucchi e archibugi per rallentare le prestazioni delle schede video concorrenti. Capisco che i giochi debbano essere ottimizzati per nVidia, pero non va bene poi scoprire che determinati effetti sono stati appositamente disattivati o resi più pesanti per le schede video concorrenti. Poi mi dico una cosa, anche AMD ha un motore per la fisica HAVOK o no? Quello che mi aspetterei io da un libero mercato sono dei giochi che implementino sia Physx che HAVOK, sta poi all'utente finale valutare quale dei due motori e meglio e quale scheda video scegliere in merito alle performance ed alla qualità. Se incentiviamo questo modo scorretto di fare di nvidia va a finire che dobbiamo comprare tutti due schede video una AMD ed l'altra nvidia, cosi da poter avere il massimo da tutti i giochi cambiando le schede video a seconda dell'evenienza.
io parlo sempre di ottimizzare il gioco per il proprio hardware e non di penalizzare quello altrui. Tra le due cose c'è parecchia differenza e credimi, certe scelte fatte da Nvidia su determinati giochi non sono proprio discutibili, ma sono"eticamente" scorrette :) tipo il forte tasso di tessellazione in Crysis (che ammazza le prestazioni nella vecchia generazione di gpu AMD) e la totale assenza dell AA in Batman. Questo è eticamente scorretto ;)
PS: la chiudo quà perchè come immaginavo si sta scendendo sul piano del fanboyismo, cosa come detta all'inizio non di mia intenzione ma come visto capita da solo poche persone...
appleroof
02-02-2012, 21:02
Prendersela con nvidia se trucca i giochi (ammesso che sia vero) va bene, ma se avessi una vga Amd me la prenderei molto pure con gli sviluppatori che (ammesso che sia vero) si sono prestati a quello prendendo i soldi, non comprerei più un gioco loro per principio.
Dico "ammesso che sia vero" perché sono anni che sento queste cose e mi fa strano che Ati prima e Amd poi non abbiano mai deciso (almeno se non mi sfugge qualcosa....) di intentare causa per concorrenza sleale, non solo danno d'immagine ma vero e proprio "lucro cessante", eppure parliamo di aziende da miliardi di dollari di volume di affari...se, ripeto a meno che non mi sfugga qualcosa, non hanno mai fatto causa forse non è cosi che stanno le cose...o forse sono troppo buoni :D
Adesso dopo cospirazioni e video sollazzoni (pure a me ha fatto ridere onestamente :asd: ) magari torniamo a kepler...
si infatti, mea culpa :D
PS: in compenso credo che quattro risate ve le siete fatte :asd: (io la prima volta stavo per morire sulla sedia :ciapet: )
io parlo sempre di ottimizzare il gioco per il proprio hardware e non di penalizzare quello altrui. Tra le due cose c'è parecchia differenza e credimi, certe scelte fatte da Nvidia su determinati giochi non sono proprio discutibili, ma sono"eticamente" scorrette :) tipo il forte tasso di tessellazione in Crysis (che ammazza le prestazioni nella vecchia generazione di gpu AMD) e la totale assenza dell AA in Batman. Questo è eticamente scorretto ;)
PS: la chiudo quà perchè come immaginavo si sta scendendo sul piano del fanboyismo, cosa come detta all'inizio non di mia intenzione ma come visto capita da solo poche persone...
Quoto con te, ed aggiungo, questa secondo me si chiama bastardata, ok ad esempio physix è di tua proprietà e ci spendi dei soldoni, e vuoi che venga implementato dai programmatori, è legittimo, ma quando si chiede ad uno sviluppatore di impossibilitare la rivale di attivare alcune features importanti [AA è fondamentale sopratutto in risoluzioni full hd, quando anche una minima sgranatura, rischia di rovinare la scena del gioco] io la chiamo bastardata bella e buona, anche il fatto della tassellation in Crysis, sapendo che la vecchia generazione arrancava più di Nvidia, ed appesantirla apposta, in modo da rendere il gioco un inferno a chi possiede schede della concorrenza, questa non è di certo una cosa giusta, poi ripeto hai tutto il diritto di sfruttare le tue tecnologie proprietarie, ma solo per ottimizzare la tua architettura, e le tue prestazioni cercando di dare quel qualcosa in più rispetto all'avversario, paghi di tasca tua ti costa un bordello ed hai il sacrosanto diritto e dovere di farlo, ma quando si cerca di fare accordi sottobanco con le software house mirate a mettere in enorme difficoltà la concorrenza, io la chiamo Bastardata, e bella e buona anche;)
Ale55andr0
02-02-2012, 21:23
si
Premetto che puoi segnalarmi a piena ragione, ma non posso/potevo esimermi dall'esprimere disappunto per un post che non poteva essere lanciato così per poi dire "con questo non voglio scatenare una guerra AMD vs Nvidia" perchè, in buona sostanza, hai definito delle mosse di nVidia tra le quali ve ne sono alcune che un consumatore qualunque non potrebbe non definire porcate, come semplicemente "poco etiche" mentre un video palesemente ironico e demenziale nella forma, e che tra l'altro non coinvolge nemmeno direttamente una delle ditte interessate visto che è fatto da un partner, come qualcosa di dubbio gusto, adducendo tra l'altro tra i motivi il fatto che, in sostanza, una azienda in qualche modo in un qualche tipo di difficoltà, non puo' permetterslelo (non posso permettermi di fare ironia quando certe grandi/ricche aziende hanno piu' volte giocato veramente sporco? ottimo, davvero!), scusa ma siamo al limite dell'assurdo, due pesi e due misure, e trovo onestamente offensiva la frase "capito solo da alcune persone", (evidentemente riferita a me, perchè ho capito benissimo): ho il diritto di esprimere un parere opposto a quello che per me non sta' ne in cielo ne in terra. Se non vuoi "conseguenze" come le mie basse trollate da fanboysta pluribannato (me tapino), magari evita altri post del genere così come io faro' altrettanto. Ergo, se reputi la mia risposta in qualche modo lesiva delle regole del forum, segnalami, no problem, o magari lascia pure correre facendo fagocitare il mio ennesimo troll-post dal normale proseguio della discussione.
Ciauz
appleroof
02-02-2012, 21:26
Raccogliete prove e fate una class action, qui si parla di kepler per favore.
Kharonte85
02-02-2012, 22:04
Raccogliete prove e fate una class action, qui si parla di kepler per favore.
Ma uccidono anche i cuccioli di foca! :cry:
:sofico:
Credo che stiate discutendo sul nulla, ci sono partnership consolidate da tempo fra Nvidia e gli sviluppatori per cui parecchi giochi per accordo commerciale vengono sviluppati su hardware NVIDIA (nel senso che Nvidia fornisce fisicamente l'hardware in prestito) e questo non è un segreto (Vedasi The Way It's Meant To Be Played http://it.nzone.com/object/nzone_twimtbp_gameslist_it.html) ne' qualcosa di illegale.
Ovvio che questa è una posizione di vantaggio che viene sfruttata in tutti i modi da Nvidia per sfruttare tutte le sue tecnologie (mettendoci PhysX, AA compatibile con Nvidia e rognoso per AMD), ma non inviano mica una task force di ninja a manomettere i driver AMD perlamiseria! :asd:
Anche AMD con l' AMD’s Gaming Evolved sta cercando di fare la stessa cosa, solo che soffre ancora la forte influenza dell'immagine che ha Nvidia.
fermo restando che pure io come tutti vado con i piedi di piombo, e sempre commentando Demerjian, c'è da considerare che lui sostiene: "The architecture itself is very different from Fermi, SemiAccurate’s sources point to a near 3TF card with a 256-bit memory bus. Kepler is said to have a very different shader architecture from Fermi,"
se teniamo presente che il numero di sp (ed il loro "peso") è cambiato molto in AMd da vliw5 a vliw4 e adesso GCN, e teniamo presente quella tabella o altre che sono più o meno girate in queste settimane, allora potrebbe essere (dando per scontato che quanto dice Demerjian sia anche solo in parte vero) che ci siano più sp in Kepler, ma non li dobbiamo considerare alla stregua di quanto abbiamo fatto da G80 a Fermi (tipo 2048sp di Kepler non "varrebbero" -non necessariamente in negativo- 2048sp di Fermi)
potrebbe essere insomma che li abbiano "riorganizzati" per avere un occhio oltre che alle performance assolute anche al P/W
se infine unissimo questo aspetto alla perdita degli "hot clocks", sarebbe praticamente impossibile per noi stabilire una percentuale di performance, anche approssimativa, rispetto a Fermi
ammazza che film mi sono fatto :sofico: :D
Non mi sembra un film. Basandoti sui dati vociferati fino ad adesso mi sembra che tu abbia ragionato bene, e le tue conclusioni sono più che plausibili; secondo me sarà proprio così, clock livellati e stream processor più simili alle GPU Amd, cosicchè la 768cc sarà effettivamente inferiore ad una 580 e potra costare 300$.
sec_death
02-02-2012, 22:10
Kharonte succede veramente è una battuta del cavolo... altro che 7970 680 gtx bimbominchia
Kharonte85
02-02-2012, 22:10
Non mi sembra un film. Basandoti sui dati vociferati fino ad adesso mi sembra che tu abbia ragionato bene, e le tue conclusioni sono più che plausibili; secondo me sarà proprio così, clock livellati e stream processor più simili alle GPU Amd, cosicchè la 768cc sarà effettivamente inferiore ad una 580 e potra costare 300$.
Quadrerebbe anche il fatto che occupano meno spazio in termini di Die Size che Demercoso continua a dire essere molto contenuto (quando Nvidia da G80 in poi ha sempre faticato su questo aspetto).
Kharonte succede veramente è una battuta del cavolo... altro che 7970 680 gtx bimbominchia
Cioè tu credi che Nvidia uccida i cuccioli di foca? :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.