PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA nVidia

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 [33] 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52

AnonimoVeneziano
24-02-2012, 16:32
Infatti, nessuna azienda regala niente, tutte pensano ai propri profitti, soprattutto AMD che ha un bel buco nelle finanze da ripianare, se ha fatto prezzi competitivi fino a non molto tempo fa era perchè era in svantaggio rispetto alla concorrenza.

General Blue
24-02-2012, 16:38
Ah pensavo io :asd:

cmq potresti aver ragione, ma io dico che la causa è che le schede Amd vanno meglio, perché dovrebbe "regalarle"? :boh:

Beh si certo per la fascia alta il discorso è completamente a parte, qualcuno aveva tirato in ballo le 77xx mi pare e io mi riferivo principalmente a quelle... colpa mia dovevo specificare :p

Poi boh, magari ha impedito anche una politica di prezzi più aggressiva sulla fascia alta...

http://semiaccurate.com/2011/09/08/exclusive-tsmc-raises-prices-on-amd-and-nvidia/

Trovato l'articolo che mi ricordavo di aver letto finalmente :D

Ale55andr0
24-02-2012, 17:11
Infatti, nessuna azienda regala niente, tutte pensano ai propri profitti, soprattutto AMD che ha un bel buco nelle finanze da ripianare, se ha fatto prezzi competitivi fino a non molto tempo fa era perchè era in svantaggio rispetto alla concorrenza.

naaa, andava per fascia in relazione alle performance: la 6990 costava e continua a costare un botto, la 6970 essendo dietro la 580 non poteva che costar meno, niente di strano quindi. Piu' che altro aveva una fascia scoperta che ora è coperta da 7970, cioè quella della singola gpu no-compromise. Quanto ai prezzi vi rammento che le 7970 sono indicate per 475 dollari, è qua da noi che ci succhiano il midollo (e ancora non ho capitto il perchè visto che negli anni passati avevano la "compiacenza" di convertire 1$=1€ mentre ora abbiamo addirittura stravolto il valore dell'euro a nostro sfavore.... magicamente :rolleyes: )

nico88desmo
24-02-2012, 17:28
Non so se sia già stato citato; in questo articolo dicono di aver già visto la scheda ;)

http://vr-zone.com/articles/nvidia-kepler-power-circuitry-revealed-300w-tdp-/15011.html

Theodorakis
24-02-2012, 21:12
La 77xx e' la serie mainstream, quindi alti volumi. Non si lancia una linea di prodotto che fa utili sono con alti volumi se non riesci a venderne dei volumi.

La capacita' di TSMC puo' essere bassa (e lo e') ma non gli yelds, altrimenti prodotti mainstream su quel processo non se ne vedrebbero.

Il concetto è relativo. Possono essere molti chip, ma se per produrli servono troppi wafer, il prezzo si alza. Tra l'altro i 28nm per TSMC sono circa il 2% della capacità produttiva, e se devono produrre sia per AMD sia per nVidia non credo che l'alta disponibilità sia davvero alta.

appleroof
24-02-2012, 22:23
Non so se sia già stato citato; in questo articolo dicono di aver già visto la scheda ;)

http://vr-zone.com/articles/nvidia-kepler-power-circuitry-revealed-300w-tdp-/15011.html

molto interessante, mi stupisce il 6+8 pin però...

BodyKnight
24-02-2012, 22:53
La causa dei prezzi più elevati di questa generazione ha un nome e un cognome: Apple!

Non è che AMD ha avuto per anni margini operativi netti sotto zero e ultimamente ha fatto soldi in due sole occasioni (il miliardino sganciato da Intel e il successo delle APU&Co.) e quindi ha deciso che era il momento vendere cose per fare soldi e non solo per mantenere quote di mercato?

BodyKnight
24-02-2012, 23:03
doppio

nico88desmo
25-02-2012, 12:17

Per essere nella fascia medio-alta anche a me questa cosa lascia un pò perplesso.
Da quanto avevo letto tempo fa comunque, l'architettura kepler è stata studiata anche in ottica consumi, per cui potrebbe essere che il 6+8 pin sia solo in ottica stabilità.

maxmix65
25-02-2012, 13:14
Sicuramente e' in ottica stabilita', nel senso che il consumo e' superiore a 225W e mettere 6+6 non garantirebbe.

Non so esattamente quale sia l'argomento perche' mi devo essere perso qualcosa, ma questo 6+8 non potrebbe venire da un sample di preproduzione che quindi non ha i consumi definitivi?

:D Potrebbe essere che la scheda e' si sotto a 225w, ma per essere overcloccabile a bestia(lo spero tanto) quindi per stabilizzarla hanno messo un 6+8??

Maury
25-02-2012, 13:24
:D Potrebbe essere che la scheda e' si sotto a 225w, ma per essere overcloccabile a bestia(lo spero tanto) quindi per stabilizzarla hanno messo un 6+8??

Oppure hanno dovuto spingere il clock oltre il previsto... ;)

nico88desmo
25-02-2012, 13:33

Oppure hanno dovuto spingere il clock oltre il previsto... ;)

Sono gli stessi dubbi che mi sono sorti quando ho letto la notizia.
Oppure potrebbe essere un pcb in versione engineering sample, chissà.

Come sempre, ci sono ancora troppi se e troppi ma riguardo kepler ;)

Legolas84
25-02-2012, 14:16
Ieri Santech ha annunciato la disponibilità della GeForce GTX 675M per Aprile.

Vi risulta plausibile questa info riguardo la versione mobile di Kepler? Secondo voi andrà più della 580M?

Rhadamanthis
25-02-2012, 14:30

Vi risulta plausibile questa info riguardo la versione mobile di Kepler? Secondo voi andrà più della 580M?

forse si forse no legolas, anchio voglio il nuovo kepler mobile ma penso che nvidia abbia la 680m in cantiere, vedi quello che ha combinato con la 480m, 485m e 580m...

LurenZ87
25-02-2012, 14:48

la GTX 675M c'è ed è già montata su dei notebook della Samsung, che per errore della stessa erano comparsi sul loro sito (e subito rimossi).

per le prestazioni secondo me andrà di più, poi "il quanto" dipende da cosa avevano intenzione di creare gli ingegneri Nvidia con l'architettura Kepler (buone prestazioni ed ottimi consumi, bilanciamento tra le due oppure puntare sulle pure performance, ma a quanto si dice quest'ultima sarebbe da scartare).

Kharonte85
26-02-2012, 00:32
A me preoccupa :D

Comunque non è chiaro lì dice che potrebbe andare anche con 2 da 6...:boh:

SuperCiuk77
26-02-2012, 08:26
Buon giorno raga:) ..se qualquno riesce a tradurlo http://www.obr-hardware.com/2012/02/gdc-2012-at-san-francisco-will-be.html

appleroof
26-02-2012, 08:33
Dice che al GDC verrà mostrata kepler, in sostanza

Obrigado
26-02-2012, 08:52
Buon giorno raga:) ..se qualquno riesce a tradurlo http://www.obr-hardware.com/2012/02/gdc-2012-at-san-francisco-will-be.html

MARZO 5/9

For those who still believe in the power of "K", do you really think that Nvidia will be in San Francisco to organize the biggest event for journalists since the G80 (to invite all known and important and not important journalists of the world) to show mainstream performance? - If so, you are naive. Our delegation to the ends of four people riding on one is particularly looking forward ... :) When you "talk" ...

As for the "K", everything is as I said long ago, nothing changes even on the specifications and not at all the time! This is not mainstream, this is pure high-end. Since I signed a confidentiality agreement, no further reports.

For Those, Who still not believe in the power of "K". Do you really think Nvidia That Will host the largest event for journalists over the past five years in the U.S. show that mainstream and performance? - If so, you are naive. About the "K" Everything is as I said long time ago, nothing changes on the Specifications and performance too!

Predator_1982
26-02-2012, 08:56
L'altra ipotesi e' che consumi effettivamente piu' di 225W e quindi i connettori cosi' siano semplicemente necessari.

in tal caso mi auguro che si tratti di una top di gamma e non della fascia media come più volte dichiarato..Se cosi non fosse ci ritroveremmo forse di fronte all'ennesimo termosifone (e non soso immaginare GK100). Certo è che questa notizia entra fortemente in contrasto con quanto trapelato, come può un GK104 teoricamente più piccolo di Tahiti e con meno transistor consumare quasi uguale? Unica spiegazione plausibile è che avedo magari buoni margini di OC abbiano deciso di pomparlo all'inverosimile pur di superare o raggiungere la 7970

Raven
26-02-2012, 09:42
Unica spiegazione plausibile è che avedo magari buoni margini di OC abbiano deciso di pomparlo all'inverosimile pur di superare o raggiungere la 7970

Probabile... con il chip "medio" gk104, potendo sapere con precisione le performance avversarie, nvidia lo ha spinto quel tanto da fargli raggiungere una performance adeguata (tra le due amd?), in attesa del chippone... una situazione che ricalcherebbe quanto avvenuto con gtx480 (anche quella volta fu il chippone, ad essere spinto per riprendersi il trono della gpu più veloce, ma chiaramente oltre quelle che erano probabilmente le specifiche standard di funzionamento)

SuperCiuk77
26-02-2012, 09:46
:yeah: altra mazzata! vedo scimmie ovunque:sbavvv:

appleroof
26-02-2012, 09:48
Però, se il chip medio può essere spinto talmente tanto da competere ad armi pari con Tahiti xt, non oso immaginare cosa potrebbe il chip top :eek: mah...vedremo

Raven
26-02-2012, 09:52
Però, se il chip medio può essere spinto talmente tanto da competere ad armi pari con Tahiti xt, non oso immaginare cosa potrebbe il chip top :eek: mah...vedremo

Indubbiamente tanta roba!... sperando non esca a fine anno, che allora arriverà anche la nuova amd... :fagiano:

eXeS
26-02-2012, 10:08
Indubbiamente tanta roba!... sperando non esca a fine anno, che allora arriverà anche la nuova amd... :fagiano:
Che se sarà superiore alla 7970 come la 6970 lo fu rispetto alla 5870, circa il 15%, http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test-amd-radeon-hd-6970-und-hd-6950/26/#abschnitt_performancerating_mit_aaaf allora il chip top, potrebbe anche esserle superiore :D

aaasssdddfffggg
26-02-2012, 10:35

...cosa che NVIDIA terrà fortemente in considerazione nel caso dovesse esere questo lo scenario per la top di gamma (cosa che considero molto attendibile).
Io sono sempre convinto che sarà NVIDIA a farci vedere il "vero" salto prestazionale che si ha con il passaggio dai 40 ai 28nm...:)

appleroof
26-02-2012, 10:38
speculazioni su un chip (il top) che dovrà vedersela con la concorrenza che avrà, quando uscirà... ;)

Madonna che vantaggio ha accumulato Amd :eek:

appleroof
26-02-2012, 10:43
...cosa che NVIDIA terrà fortemente in considerazione nel caso dovesse esere questo lo scenario per la top di gamma (cosa che considero molto attendibile).
Io sono sempre convinto che sarà NVIDIA a farci vedere il "vero" salto prestazionale che si ha con il passaggio dai 40 ai 28nm...:)

adesso che ci penso la top uscirebbe per l'estate, la revisione di Tahiti nel 2013...il celolunghismo è salvo per un sei mesi buoni forse :D

Più che altro il tutto dal mio punto di vista è interessante in sè: se le notizie verranno riconfermate quando gk104 sarà riposizionato come mi aspetto (forse proprio grazie ad Amd) avrò una sostituta delle 460 con i contro...i :D, sempre se la scimmia non scappa prima dalla gabbia :stordita:

Raven
26-02-2012, 10:48
Madonna che vantaggio ha accumulato Amd :eek:

:rolleyes: ... prendi in giro?!

eXeS
26-02-2012, 11:25
a saperlo ieri ti chiedevo la colonna vincente del super enalotto :sofico:
Se AMD continuerà a rivolgesi a TMSC per la produzione di GPU, visto che i 20nm sono schedulati per il 2013 http://www.xbitlabs.com/news/other/display/20111208191531_TSMC_Vows_to_Ramp_Up_28nm_Production_in_2012_Start_20nm_Manufacturing_in_2013.html, il successore di Tahiti che dovrebbe uscire nel 2012 sarà ancora a 28nm.

A parità di processo produttivo grossi miglioramenti non si sono mai visti, almeno rimanendo entro specifiche di consumo accettabili, quindi se con Cayman il miracolo non è stato fatto, è probabile che non lo vedremo nemmeno con il successore di Tahiti.

General Blue
26-02-2012, 11:32
adesso che ci penso la top uscirebbe per l'estate, la revisione di Tahiti nel 2013...il celolunghismo è salvo per un sei mesi buoni forse :D

Più che altro il tutto dal mio punto di vista è interessante in sè: se le notizie verranno riconfermate quando gk104 sarà riposizionato come mi aspetto (forse proprio grazie ad Amd) avrò una sostituta delle 460 con i contro...i :D, sempre se la scimmia non scappa prima dalla gabbia :stordita:

Beh, Gk 110 ha fatto il tape out a metà gennaio, quindi è più probabile che se ne parli per agosto/settembre... per la revision di tahiti probabilmente hai ragione, prima del 2013 secondo me non si vede niente ;)

E cmq si, AMD ha accumulato un vantaggio TEMPORALE notevole su Nvidia, molto più rilevante di quello prestazionale però.

aaasssdddfffggg
26-02-2012, 11:33
Se AMD continuerà a rivolgesi a TMSC per la produzione di GPU, visto che i 20nm sono schedulati per il 2013 http://www.xbitlabs.com/news/other/display/20111208191531_TSMC_Vows_to_Ramp_Up_28nm_Production_in_2012_Start_20nm_Manufacturing_in_2013.html, il successore di Tahiti che dovrebbe uscire nel 2012 sarà ancora a 28nm.

A parità di processo produttivo grossi miglioramenti non si sono mai visti, almeno rimanendo entro specifiche di consumo accettabili, quindi se con Cayman il miracolo non è stato fatto, è probabile che non lo vedremo nemmeno con il successore di Tahiti.

...non serve attendere i miracoli : l'architettura AMD è quella e resterà tale per i 28.Affinamenti si ma miracoli no.
Come non quotarti.

maxmix65
26-02-2012, 11:34
:D Ecco gli interventi di Nvidia GDC 2012, SAN FRANCISCO, CA
.. spero si veda qualcosa delle nuove vga tra giovedi e venerdi prossimo
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/pt9rkbnoov01dea00jja_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=pt9rkbnoov01dea00jja.jpg)http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/44hggc7ccdouq3obvjt_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=44hggc7ccdouq3obvjt.jpg)
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/7a00rawjo8erhhiy84y_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=7a00rawjo8erhhiy84y.jpg)http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/7x755rr8rmyjop1wa1i_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=7x755rr8rmyjop1wa1i.jpg)

Raven
26-02-2012, 12:05
Io le dual non le ho mai considerate nei "confronti"... sono schede che presentano gli stessi vantaggi/svantaggi dello sli... ;)

Rhadamanthis
26-02-2012, 12:21

il bello dell'oc!!!!!!

proviamo a pensare al chippone che deve uscire (penso che uscirà anche una versione ottimizzata tipo come avvenne 480 gtx / 580 gtx) in più con un bell'0c da sopra :)

scimmia all'enesima potenza a questo giro...:D :D

Ale55andr0
26-02-2012, 12:42
il bello dell'oc!!!!!!

proviamo a pensare al chippone che deve uscire (penso che uscirà anche una versione ottimizzata tipo come avvenne 480 gtx / 580 gtx) in più con un bell'0c da sopra :)

cosa che puo' benissimo fare AMD, onestamente aggiungo che quel 2304SP "barrato" sul documento sapphire mi fa sorgere qualche dubbio :fagiano:, che diventano due insieme alle frequenze conservative di 7970. A naso, mi sa che la risposta alla Kepler vitaminizzata AMD la ha, resta da vedere se basterà o meno. Ma tale arcano potrà essere svelato con l'uscita di GK104 che potrà permettere di basarsi su dati di certi ipotizzando su una base oggettiva cosa aspettarsi piu' o meno dalla versione piu' prestante :)

SuperCiuk77
26-02-2012, 13:08
:) la speranza è di avere una scheda a breve a ridosso della 7970 ad un prezzo che non superi i 400euro,poi le varie feature Nvidia(physx,cuda) e il supporto(driver) spianeranno la strada alle verdi

appleroof
26-02-2012, 17:29
:rolleyes: ... prendi in giro?!

:confused: dai mod, da te mi aspetto ben altro livello di discussione :)

il bello dell'oc!!!!!!

Esatto...non dimentichiamo però che stiamo commentando rumors....

:) la speranza è di avere una scheda a breve a ridosso della 7970 ad un prezzo che non superi i 400euro,poi le varie feature Nvidia(physx,cuda) e il supporto(driver) spianeranno la strada alle verdi

pur avendo avuto un paio di vga Amd, con nvidia mi trovo benissimo, finché Amd non mi convince altrettanto a livello di supporto (e parlo per me ed in base a personali considerazioni, sottolineo) può fare vga il triplo più veloci ma rimangono solo sui siti dove ne ammiro i bench.

Raven
26-02-2012, 17:33

E io da te mi aspetto un altro livello di atteggiamento... ;)

appleroof
26-02-2012, 17:57
E io da te mi aspetto un altro livello di atteggiamento... ;)

ma che ho detto, anzi scritto :D?? Che amd ha accumulato un grosso vantaggio temporale? Perché, non è vero...? Boh, vabbè....:boh:

Ale55andr0
26-02-2012, 18:24
Credo abbia frainteso e abbia inteso la tua frase come una sorta di canzonatura (effettivamente anche io la avevo interpretata come tale, ma niente di flammoso, semplicemente ironia sarcastica)

Ma i mod possono tifare per i rossi o per i verdi? :D Cioè, anche gli arbitri avranno una squadra del cuore no? :asd:

SuperCiuk77
26-02-2012, 18:40

Esatto...non dimentichiamo però che stiamo commentando rumors....

pur avendo avuto un paio di vga Amd, con nvidia mi trovo benissimo, finché Amd non mi convince altrettanto a livello di supporto (e parlo per me ed in base a personali considerazioni, sottolineo) può fare vga il triplo più veloci ma rimangono solo sui siti dove ne ammiro i bench.

:muro: ...ehh con stì driver..ma sarei propio curioso di sapere in che percentuale di spesa incide il supporto dei driver,mi pare che nessun sito abbia mai approfondito la questione:sob:

appleroof
26-02-2012, 23:12
:muro: ...ehh con stì driver..ma sarei propio curioso di sapere in che percentuale di spesa incide il supporto dei driver,mi pare che nessun sito abbia mai approfondito la questione:sob:

da quanto ne so, se la vliw ha dato grossi vantaggi sul piano industriale sopratutto, si è rivelata un incubo per i cd. catalystmaker, insomma il team che scrive i driver (non parliamo del cf, un disastro se paragonato al supporto sli, cosa che reputo molto grave dal punto di vista mia, ossia di consumatore) adesso le cose dovrebbero essere radicalmente diverse con gcn, ma questi inizi non sono per nulla incoraggianti, da quanto leggo...si vedrà in seguito, anche perché sono curioso di vedere quanto sia cambiata l'architettura nvidia e se e quanto tale cambiamento impatterà in qualche modo sulla grande affidabilità del supporto nvidia...anche qui, si vedrà :D

General Blue
26-02-2012, 23:32
http://semiaccurate.com/forums/showpost.php?p=154344&postcount=1314

L'hard launch non sarà poi così "hard"?

ally
27-02-2012, 06:52

...ma i vari punti sono supposizioni o dati di fatto?...

General Blue
27-02-2012, 07:33
...ma i vari punti sono supposizioni o dati di fatto?...

Fino al punto 4 li considererei dati di fatto, da li in poi saranno conclusioni sue...

FroZen
27-02-2012, 07:53
(non parliamo del cf, un disastro se paragonato al supporto sli, cosa che reputo molto grave dal punto di vista mia, ossia di consumatore)

appena mi faccio un'altra 5850 vedrò ma se dalla serie 5XXX si sono fatti miracoli come molti possessori di CF nelle varie incarnazioni hanno confermato, mi puzza anche questa di "vecchio pregiudizio"......il CF quando funziona scala al 100%, cosa volete di più? Qualsiasi gioco nuovo porta dei problemi ma non potete dire che dopo tot tempo AMD non ci abbia messo "pezza", dai....comunque vediamo come andrà un CF di vecchie 5850 e poi vi saprò dire sulla mia pelle...

FroZen
27-02-2012, 07:59

Sperando di aver capito bene c'è da aspettare ancora.........

aaasssdddfffggg
27-02-2012, 08:51

...hai dimenticato una cosa fondamentale in questo campo dove i videogame primeggiano su altri aspetti non meno importanti : pieno supporto alle più note software house che va avanti ormai da anni a discapito di chi continua ad affermare che NVIDIA vuole snobbare questo settore.Tutt'altro.:)

AnonimoVeneziano
27-02-2012, 08:53
da quanto ne so, se la vliw ha dato grossi vantaggi sul piano industriale sopratutto, si è rivelata un incubo per i cd. catalystmaker, insomma il team che scrive i driver (non parliamo del cf, un disastro se paragonato al supporto sli, cosa che reputo molto grave dal punto di vista mia, ossia di consumatore) adesso le cose dovrebbero essere radicalmente diverse con gcn, ma questi inizi non sono per nulla incoraggianti, da quanto leggo...si vedrà in seguito, anche perché sono curioso di vedere quanto sia cambiata l'architettura nvidia e se e quanto tale cambiamento impatterà in qualche modo sulla grande affidabilità del supporto nvidia...anche qui, si vedrà :D

Io col CF mi trovo benissimo.

AnonimoVeneziano
27-02-2012, 08:53

Semiaccurate ... non gli darei così tanto peso ...

aaasssdddfffggg
27-02-2012, 08:55
Io le dual non le ho mai considerate nei "confronti"... sono schede che presentano gli stessi vantaggi/svantaggi dello sli... ;)

....ma ce una componente che fa pendere la bilancia in maniera drastica dal lato MultiGPU a gpu singole : prestazioni in ambito OC : non ce storia.:)

aaasssdddfffggg
27-02-2012, 09:12

è un discorso fortemente soggettivo il tuo : il voler trovarsi benissimo tuo non vuol dire altrettanto per un altro utente; è lo stesso discorso di un gioco che gira benissimo per qualcuno e magari si sta accontentando di 30-40fps...

General Blue
27-02-2012, 09:14
Semiaccurate ... non gli darei così tanto peso ...

Io si, considerando che è da lì che è scaturito il rumor che kepler sarebbe stato un clear winner su GCN...

LurenZ87
27-02-2012, 09:16
....ma ce una componente che fa pendere la bilancia in maniera drastica dal lato MultiGPU a gpu singole : prestazioni in ambito OC : non ce storia.:)

si e no, dipende da che dual è... esempio, con la GTX 590 se salivi con l'overvolt saltavano i vrm ed a una certa soglia entrava il sensore dei consumi, segando le prestazioni. Senza overvolt max che sale è di un 50Mhz... mentre la HD6990 arriva (almeno la mia, avendole avute entrambe) a 1010/1500Mhz a 1,25v, mentre molte HD6970 non ci arrivano nemmeno.

AnonimoVeneziano
27-02-2012, 09:22
è un discorso fortemente soggettivo il tuo : il voler trovarsi benissimo tuo non vuol dire altrettanto per un altro utente; è lo stesso discorso di un gioco che gira benissimo per qualcuno e magari si sta accontentando di 30-40fps...

Stai dicendo che mi accontento? Posso giocare a skyrim a 60 FPS inchiodati con Supersampling AA 4x , stessa cosa con Alan Wake e il 99% dei giochi moderni . The Witcher 2 l'ho giocato tutto su ultra tranne l'uber sempre a 60 FPS tranne pochi scorci, Bad Company 2 60 FPS inchiodati su ultra e AA max, Shogun 2 idem DX11, AA 4x, il tutto su un paio di schede che ho preso 3 anni fa (5850) . L'unico limite ad oggi è la dotazione di VRAM limitata a 1 GB che non mi permette di sparare tutti i dettagli al massimo in giochi come BF3 o Crysis 2 che usano più di 1 GB di ram ... ed è la cosa che mi scoccia di più al momento (e la ragione per cui aspetto Kepler e compagnia ... ) , credo di avere ben poco di cui accontentarmi al momento comunque ...

ally
27-02-2012, 09:25

...i test permettono di passare all'oggettività...

http://media.bestofmicro.com/G/O/281832/original/image026.png

http://media.bestofmicro.com/G/P/281833/original/image028.png

http://media.bestofmicro.com/G/R/281835/original/image030.png

...dalla serie 5xxx amd ha lavorato molto per migliorare le performance in cf...

...ma meglio chiudere qui l'OT...

aaasssdddfffggg
27-02-2012, 09:25
Stai dicendo che mi accontento? Posso giocare a skyrim a 60 FPS inchiodati con Supersampling AA 4x , stessa cosa con Alan Wake e il 99% dei giochi moderni . The Witcher 2 l'ho giocato tutto su ultra tranne l'uber sempre a 60 FPS tranne pochi scorci, Bad Company 2 uguale, il tutto su un paio di schede che ho preso 3 anni fa (5850) . L'unico limite ad oggi è la dotazione di VRAM limitata a 1 GB che non mi permette di sparare tutti i dettagli al massimo in giochi come BF3 o Crysis che usano più di 1 GB di ram ... ed è la cosa che mi scoccia di più al momento (e la ragione per cui aspetto Kepler e compagnia ... ) , credo di avere ben poco di cui accontentarmi al momento comunque ...

Certo che no,ma si parlava di trovarsi bene o meno in ambito multi gpu e i problemi che si porta possono essere molteplici se non ben supportato dai drivers ma magari per qualche altro utente va bene lo stesso e ci passa sopra.
Ally : ecco vedo che non hai afferrato per nulla il mio concetto.Non parlo di prestazioni assolute.Vabè lasciamo perdere...:)

aaasssdddfffggg
27-02-2012, 09:29
si e no, dipende da che dual è... esempio, con la GTX 590 se salivi con l'overvolt saltavano i vrm ed a una certa soglia entrava il sensore dei consumi, segando le prestazioni. Senza overvolt max che sale è di un 50Mhz... mentre la HD6990 arriva (almeno la mia, avendole avute entrambe) a 1010/1500Mhz a 1,25v, mentre molte HD6970 non ci arrivano nemmeno.

Si,su NVIDIA è impensabile un confronto del genere;prendendo spunto dal paragone fatto da te in casa AMD,pensa che stress deve supportare la vga dual cloccata in quel modo rispetto ad una singola invece portata allo stesso risultato (nel caso la gpu sia buona da arrivarci ovviamente come hai giustamente sottolineato te).;)

ally
27-02-2012, 09:31
Ally : ecco vedo che non hai afferrato per nulla il mio concetto.Non parlo di prestazioni assolute.Vabè lasciamo perdere...:)

...ho semplicemente portato test oggettivi sul comportamento multi gpu di cli e cf...le valutazioni soggettive lasciamole fuori dal thread...

AnonimoVeneziano
27-02-2012, 09:32
Certo che no,ma si parlava di trovarsi bene o meno in ambito multi gpu e i problemi che si porta possono essere molteplici se non ben supportato dai drivers ma magari per qualche altro utente va bene lo stesso e ci passa sopra.

Se devo essere sincero appena preso il cross ero abbastanza scocciato da alcuni problemini di gioventù (sto parlando di due anni e mezzo fa) , in particolare dovuti al fatto che il profilo per i giochi nuovissimi uscivano circa una settimana dopo il gioco stesso. Da due anni a questa parte però non ho mai avuto problemi col crossfire e tutti i giochi sono funzionati perfettamente al day one (e a me piace provicchiare i giochi al day one). Credo che l'unico gioco in cui ho dovuto disabilitare il cross in due anni sia stato Darksiders, ma mi sembra che anche lo SLI non funzionasse (il gioco era un porting console clamoroso che non supportava il multiGPU ... pocomale comunque, perchè sono riuscito a giocarlo a 50 FPS minimi su singola scheda e SSAA 4x). Sinceramente vedo tanti pregiudizi a riguardo. Non si può prendere una prova che si è fatta 3 anni fa e riportarla come esperienza valida oggi . Non ha senso , perchè il 3 anni ci può essere un abisso di differenza.

aaasssdddfffggg
27-02-2012, 09:33
...ho semplicemente portato test oggettivi sul comportamento multi gpu di cli e cf...le valutazioni soggettive lasciamole fuori dal thread...

che non centrano nulla sul mio post indirizzato al comportamento di un multigpu non suppoortato a dovere e non alle prestazioni asolute che raggiunge.Chiudiamo qui l'OT.

ally
27-02-2012, 09:37
che non centrano nulla sul mio post indirizzato al comportamento di un multigpu non suppoortato a dovere e non alle prestazioni asolute che raggiunge.Chiudiamo qui l'OT.

...se non fosse supportato a dovere da amd l'aumento percentuale dei frame all'aumentare del numero di schede dovrebbe essere superiore per le soluzioni nvidia...cosa che non è...i grafici riportano il valore medio per tutti i giochi...quindi il ventaglio è una media non un caso isolato...fine OT...

aaasssdddfffggg
27-02-2012, 09:42
Qui si riprende il discorso lanciato qualche giorno fa sull'uso di 8+6 pin (ipotetico tdp 300w) :

http://news.softpedia.com/news/NVIDIA-Kepler-Card-to-Have-a-TDP-of-300W-255135.shtml

AnonimoVeneziano
27-02-2012, 09:43
Io si, considerando che è da lì che è scaturito il rumor che kepler sarebbe stato un clear winner su GCN...

Comunque tornando IT e tornando all'affidabilità di Semiaccurate ... è un sito (come OBR) che dice tutto il contrario di tutto e comunque è abbastanza fazioso CONTRO Nvidia (come OBR è abbastanza fazioso contro AMD) , quindi non ho grande considerazione per l'affidabilità di quel sito ...

General Blue
27-02-2012, 10:02
Comunque tornando IT e tornando all'affidabilità di Semiaccurate ... è un sito (come OBR) che dice tutto il contrario di tutto e comunque è abbastanza fazioso CONTRO Nvidia (come OBR è abbastanza fazioso contro AMD) , quindi non ho grande considerazione per l'affidabilità di quel sito ...

Vero, ma appunto perchè questa volta si era sbilanciato così tanto su kepler secondo me era il caso di tenerlo in considerazione... inoltre su Nvidia non sbaglia un colpo dal famoso ritardo di fermi... su OBR sono d'accordo, è una specie di fudzilla versione blog, semiaccurate seppur fazioso lo ritengo affidabile ;)

FroZen
27-02-2012, 10:08
Vero, ma appunto perchè questa volta si era sbilanciato così tanto su kepler secondo me era il caso di tenerlo in considerazione... inoltre su Nvidia non sbaglia un colpo dal famoso ritardo di fermi... su OBR sono d'accordo, è una specie di fudzilla versione blog, semiaccurate seppur fazioso lo ritengo affidabile ;)

Si ma questo un mese e più fa se ne esce che GCN < Kepler.............ma sulla carta????? Perchè di schede non se ne vedono manco mezza......anche BD sulla carta era un mostro e ora stiamo aspettando Piledriver :oink:

General Blue
27-02-2012, 10:13
Si ma questo un mese e più fa se ne esce che GCN < Kepler.............ma sulla carta????? Perchè di schede non se ne vedono manco mezza......anche BD sulla carta era un mostro e ora stiamo aspettando Piledriver :oink:

Eh, appunto, adesso sta spiegando il perchè (o il presunto perchè) non si vede ancora una scheda! Non ci vedo troppa incoerenza sinceramente :D

FroZen
27-02-2012, 10:18
Non ci vedo troppa incoerenza sinceramente :D

Ok e quindi da che ha desunto che Kepler > GCN? Dalle slide del marketing di nVidia? :D

General Blue
27-02-2012, 10:46
Ok e quindi da che ha desunto che Kepler > GCN? Dalle slide del marketing di nVidia? :D

Engineering sample? Numeri interni passati da talpe? Il fatto che non ce ne siano ancora in commercio per un motivo o per un altro non vuol dire che un certo numero di chip non sia già uscito dalla fonderia, davvero non vedo dove sia il problema :confused:

FroZen
27-02-2012, 10:48
Engineering sample? Numeri interni passati da talpe? Il fatto che non ce ne siano ancora in commercio per un motivo o per un altro non vuol dire che un certo numero di chip non sia già uscito dalla fonderia, davvero non vedo dove sia il problema :confused:

Si certo gli ES dovrebbero essere in giro da un po'...........il problema è tradurlo in volumi....mah continuiamo ad aspettare....

jolly74
27-02-2012, 11:01
Ho letto su altri forum che seguono il Keplero che i prezzi per fascia pare siano superiori addirittura a quelli AMD ... :doh:
A questo giro ce l'abbiamo nel popò senza vasellina :muro:

aaasssdddfffggg
27-02-2012, 11:03
Ho letto su altri forum che seguono il Keplero che i prezzi per fascia pare siano superiori addirittura a quelli AMD ... :doh:

se le performance sono superiori alla controparte AMD, nella rispettiva fascia di appartenenza,non vedo dove sià la novità.

General Blue
27-02-2012, 11:04
Si certo gli ES dovrebbero essere in giro da un po'...........il problema è tradurlo in volumi....mah continuiamo ad aspettare....

Eh appunto... e se le sue deduzioni si riveleranno corrette e il focus sarà passato da GK 104 ai Kepler più piccoli GK107 per soddisfare le richieste dei patner la vedo grigia, quantomeno per la disponibilità iniziale :(

jolly74
27-02-2012, 11:29
se le performance sono superiori alla controparte AMD, nella rispettiva fascia di appartenenza,non vedo dove sià la novità.

La novità sta nel fatto che AMD nelle 2 gen precedenti non partiva certo con prezzi così alti :muro:

nV 25
27-02-2012, 11:31

Ci deve essere proprio la recessione se a farlo notare è un utente con una GTX590...:p

Ale55andr0
27-02-2012, 11:34

In termini assoluti nessuna novità, mentre se consideriamo la cosa rapportandola ai rumors "insistenti" sulla mid nVidia che va come 7970 o giu di li' costando 300dollari :stordita:

2lame_4fame
27-02-2012, 11:39
tpd di 300w?:confused: ma che porc...

AnonimoVeneziano
27-02-2012, 11:41
Qui si riprende il discorso lanciato qualche giorno fa sull'uso di 8+6 pin (ipotetico tdp 300w) :

http://news.softpedia.com/news/NVIDIA-Kepler-Card-to-Have-a-TDP-of-300W-255135.shtml

O è la Top , o è GK104 pesantemente overcloccato per tenere testa a 7970 o GK104 fa schifo a livello di consumi, ma dubito ... mi sembra più probabile la seconda delle ipotesi. Forse sono riusciti a tirarlo fino a raggiungere o superare la 7970

BodyKnight
27-02-2012, 11:45
La novità sta nel fatto che AMD nelle 2 gen precedenti non partiva certo con prezzi così alti :muro:

E secondo te perchè ha licenziato qualche migliaio di dipendenti?

AnonimoVeneziano
27-02-2012, 11:48

Vabbè, AMD aveva dei problemi strutturali che non erano dipendenti dal prezzo a cui vendeva le schede video . AMD negli ultimi anni ha sempre guadagnato nel comparto GPU e anche nel coparto CPU. Purtroppo però ha una vagonata di debiti fatti in passato che la obbligano a delle scelte di rigore anche quando guadagna per non penalizzare il settore ricerca.

Simedan1985
27-02-2012, 12:53
Mamma quanta incertezza su ogni fronte ,devo assemblare un pc sui 1200 ad un amico e non so che fare!Sono in attesa di ivy bridge(si mormora ritardo) per le gpu nn si sa niente:mad: ...qualsiasi scheda video mi sembra un acquisto sbagliato adesso !! Spero che nvidia tiri fuori anche qualche buona cartuccia sulle 250 euro (in stile 560 ti)

Heimdallr
27-02-2012, 13:31
Mamma quanta incertezza su ogni fronte ,devo assemblare un pc sui 1200 ad un amico e non so che fare!Sono in attesa di ivy bridge(si mormora ritardo) per le gpu nn si sa niente:mad: ...qualsiasi scheda video mi sembra un acquisto sbagliato adesso !! Spero che nvidia tiri fuori anche qualche buona cartuccia sulle 250 euro (in stile 560 ti)

ma tanto ivy bridge dovrebbe uscire a giugno, per allora nVidia avrà tirato fuori qualcosa e il quadro sarà più chiaro :)

jolly74
27-02-2012, 13:59
Ci deve essere proprio la recessione se a farlo notare è un utente con una GTX590...:p

Beh tu conta che la 590 l'ho pagata quanto una 7950 , chiaramente è usata di un mese con tanto di ricevuta :p

Ma che centra col mio discorso scusa ?

BodyKnight
27-02-2012, 14:24
Ma che centra col mio discorso scusa ?

E' il motivo per cui i prezzi sono alti. Ristrutturazione, che vuol dire licenziare gente ed archiviare le pratiche fallimentari del passato: come quella di rinunciare ai profitti per conservare quote di mercato.

jolly74
27-02-2012, 16:18
E' il motivo per cui i prezzi sono alti. Ristrutturazione, che vuol dire licenziare gente ed archiviare le pratiche fallimentari del passato: come quella di rinunciare ai profitti per conservare quote di mercato.

Guarda che io non ho mai chiesto il motivo per il quale le VGA AMD a questo giro fossero così alti ;)

Ti riporto sotto i miei thread :

appleroof
27-02-2012, 16:31

contento per te, ma bazzico spesso i thread ufficiali dove vedo gente che al dayone o a pochi giorni dall'uscita del gioco di turno si lamenta che il CF non và, o che stuttera esageratamente ecc ecc, cosa che con nVidia non sento (e in questo caso non vedo sul mio schermo): l'anno scorso sulle novità che ho preso al dayone, ossia tdu2, crysis2, da2, tw2, portal2(questo preso in offerta pochi mesi dopo per laverità), dirt3, rage, bac, lo sli funzionava perfettamente in tutti tranne tdu2 e rage, sui giochi dal 2010 indietro funziona liscio sul 100% di quelli che ho...soddisfazione massima.

Al di là delle impressioni degli utenti, poi trovi questi articoli di siti non certo considerati vicini a nVidia, tutt'altro http://www.hardocp.com/article/2012/01/17/amd_crossfirex_drivers_opportunity_lost/

dunque, ripeto son contento che ti trovi bene e per chi si trova bene, ma obiettivamente il supporto Amd mi pare di molto inferiore a quello Nvidia anche el multigpu, il che per me è una pecca grossa ora come ora.

appleroof
27-02-2012, 16:42

edit: anche io avevo frainteso :D

ally
27-02-2012, 16:43
...arrivano le prime foto (http://www.tomshw.it/cont/news/geforce-gtx-560-se-in-foto-benchmark-e-overclock/36135/1.html) della prossima uscita nvidia...non mi spiego il perchè di questa mossa...

FroZen
27-02-2012, 16:45
ma obiettivamente il supporto Amd mi pare di molto inferiore a quello Nvidia anche el multigpu

ma se obiettivamente anonimoveneziano si trova bene esattamente come te, come mai nVidia è ok e AMD no? :D Entrambi poi avete un CF/SLI di due generazioni fa...ultra-maturo!

Che poi stiano facendo una gestione strana con la serie 79XX per quanto riguarda i driver/CAP (sono questi che fanno "andare" il CF in comodità...) hai ragione.....non ricordo una top di AMD che non avesse al debutto driver ufficiali :mbe: il cambio di architettura e la ristrutturazione interna sta pesando secondo me.....sono cose tipiche di aziende "piccole", che succederanno sicuramente anche in Intel e nVidia ma che non "escono" in pubblico.....sick mi pare abbia un CF che va anche moooolto bene, che sia diventato sviluppatore interno di AMD? :D

FINE OT

aaasssdddfffggg
27-02-2012, 16:49
...arrivano le prime foto (http://www.tomshw.it/cont/news/geforce-gtx-560-se-in-foto-benchmark-e-overclock/36135/1.html) della prossima uscita nvidia...non mi spiego il perchè di questa mossa...

mhumm,hai sbagliato Thread.Qui si parla di Kepler e non di fermi.

Simedan1985
27-02-2012, 16:50

Annamo bene :asd: ....magazzini da pulire ;)

aaasssdddfffggg
27-02-2012, 16:51
contento per te, ma bazzico spesso i thread ufficiali dove vedo gente che al dayone o a pochi giorni dall'uscita del gioco di turno si lamenta che il CF non và, o che stuttera esageratamente ecc ecc, cosa che con nVidia non sento (e in questo caso non vedo sul mio schermo): l'anno scorso sulle novità che ho preso al dayone, ossia tdu2, crysis2, da2, tw2, portal2(questo preso in offerta pochi mesi dopo per laverità), dirt3, rage, bac, lo sli funzionava perfettamente in tutti tranne tdu2 e rage, sui giochi dal 2010 indietro funziona liscio sul 100% di quelli che ho...soddisfazione massima.

Al di là delle impressioni degli utenti, poi trovi questi articoli di siti non certo considerati vicini a nVidia, tutt'altro http://www.hardocp.com/article/2012/01/17/amd_crossfirex_drivers_opportunity_lost/

dunque, ripeto son contento che ti trovi bene e per chi si trova bene, ma obiettivamente il supporto Amd mi pare di molto inferiore a quello Nvidia anche el multigpu, il che per me è una pecca grossa ora come ora.

...un po' il discorso che facevo stamane (per chi l'aveva capito ovviamente :) )
Meglio non riprenderlo altrimenti usciamo dai binari e non è il caso...

appleroof
27-02-2012, 16:52
ma se obiettivamente anonimoveneziano si trova bene esattamente come te, come mai nVidia è ok e AMD no? :D cut

FINE OT

leggere bene cosa si posta: Last year, we saw many games launched, many of those were AAA titles, and there were issues with CrossFireX support not being available at launch. In fact, sometimes it took AMD a month or more before CrossFireX was working. Now that Catalyst Control Center 12.1 Preview supports CrossFireX profiles is this issue behind us? Apparently not for the 7970 as we still do not have a CFX driver to put together a CrossFireX review.

mhumm,hai sbagliato Thread.Qui si parla di Kepler e non di fermi.

:D

...un po' il discorso che facevo stamane (per chi l'aveva capito ovviamente :) )
Meglio non riprenderlo altrimenti usciamo dai binari e non è il caso...

si sapevo che sarebbe stato un discorso che avrebbe portato OT, me ne scuso, il mio intento era commentare con l'altro utente il perchè io preferisco nVidia, o almeno continuo a preferirla, e lo dicevo in un thread nVidia..ma vabbè, hai ragionissima chiudo OT :D

gizmo83
27-02-2012, 17:07
io sto aspettando con ansia la nuova serie nvidia ma sono un po preoccupato per il quantitativo di vram. Spero che utilizzino 3gb per la serie medio-alta. E soprattutto mi auguro che rilascino prodotti a tal punto validi da poter creare un miglioramento di prezzi generale.

Crysis90
27-02-2012, 19:29

Quì non ci si capisce più niente, si passa da periodi di forte ottimismo a periodi di pessimismo cronico su questa architettura...:confused: :confused:

heddie
27-02-2012, 19:35
Quì non ci si capisce più niente, si passa da periodi di forte ottimismo a periodi di pessimismo cronico su questa architettura...:confused: :confused:

No.. quà praticamente non si ha niente di ufficiale quindi tutte le teorie e supposizioni sono campate in aria.
Fin che Nvidia non si decide a dire qualcosa, ogni giorno in base agli umori delle fonti si avranno notizie epice o flop clamorosi.

AnonimoVeneziano
27-02-2012, 20:03

Ok, allora grazie per avermi fatto notare che il mio cross fa schifo , non me ne ero accorto :)

FINE OT

appleroof
27-02-2012, 20:07
Ok, allora grazie per avermi fatto notare che il mio cross fa schifo , non me ne ero accorto :)

FINE OT

prego :asd:

LurenZ87
27-02-2012, 20:13
Architettura interna del GK112 (si ritorna al nome che era postato su una slide che lo riportava per il Q1 del 2013)

http://www.arabpcworld.com/images/2012/02/NIVIDA_Kepler_GK112.jpg

:)

appleroof
27-02-2012, 20:29
Ma fonte di questo schema?

Rhadamanthis
27-02-2012, 20:34
qui l'immagine o meglio la news (http://www.arabpcworld.com/?p=4845)

FroZen
27-02-2012, 20:34
GNC contro GPC? :eek: :doh: :ciapet:

Ok aveva ragione quell'utente, hanno fatto cartello!

appleroof
27-02-2012, 20:40

puzza di fake :D

gizmo83
27-02-2012, 20:41
Kepler con 300w di tdp?

LurenZ87
27-02-2012, 20:49
Ma fonte di questo schema?

questa è la giusta fonte http://www.arabpcworld.com/?p=3723d

Kepler con 300w di tdp?

:old:

Kharonte85
27-02-2012, 22:14
puzza di fake :D
E' un fake, ha solo preso le schema del GF110 e l'ha riadattato come se le specifiche trapelate fossero vere.

gizmo83
28-02-2012, 00:19
GK107 ottiene P3818 con 3DMark11

http://translate.google.com/translate?hl=en&sl=auto&tl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.inpai.com.cn%2Fdoc%2Fhard%2F167825.htm

gianni1879
28-02-2012, 09:34
leggere bene cosa si posta: Last year, we saw many games launched, many of those were AAA titles, and there were issues with CrossFireX support not being available at launch. In fact, sometimes it took AMD a month or more before CrossFireX was working. Now that Catalyst Control Center 12.1 Preview supports CrossFireX profiles is this issue behind us? Apparently not for the 7970 as we still do not have a CFX driver to put together a CrossFireX review.

:D

si sapevo che sarebbe stato un discorso che avrebbe portato OT, me ne scuso, il mio intento era commentare con l'altro utente il perchè io preferisco nVidia, o almeno continuo a preferirla, e lo dicevo in un thread nVidia..ma vabbè, hai ragionissima chiudo OT :D

Visto che siete consapevoli che siete con questi discorsi OT, dateci un taglio.

jolly74
28-02-2012, 09:36
No.. quà praticamente non si ha niente di ufficiale quindi tutte le teorie e supposizioni sono campate in aria.
Fin che Nvidia non si decide a dire qualcosa, ogni giorno in base agli umori delle fonti si avranno notizie epice o flop clamorosi.

Ti quoto , anche perchè ogni 5/6 ore esce una news differente , non ci si capisce più na mazza .

Ps: Eddie ma come caspita fai a tenere il 2500K a 5300 Mhz con 1.5 di vcore raffreddato ad aria :eek: senza che non ti sia ancora fuso tutto sulla mainboard :asd:

GNC contro GPC? :eek: :doh: :ciapet:

Ok aveva ragione quell'utente, hanno fatto cartello!

Purtroppo mi sa che avevo davvero ragione , stanno facendo cartello , tanto hanno capito che possono tranquillamente dividersi il mercato senza per forza scannarsi , e chi rimane fregato da tutto questo .... :muro:

ally
28-02-2012, 09:39
GK107 ottiene P3818 con 3DMark11

http://translate.google.com/translate?hl=en&sl=auto&tl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.inpai.com.cn%2Fdoc%2Fhard%2F167825.htm

...c'è chi sostiene che abbiano moddato il bios di una fermi per fare gli screen e i test...difficilmente un tool di mesi fa riesce a riconoscere correttamente un engeneering sample di una nuova architettura...addirittura differenziandolo dai chip della produzione...

heddie
28-02-2012, 11:09
Ti quoto , anche perchè ogni 5/6 ore esce una news differente , non ci si capisce più na mazza .

Ps: Eddie ma come caspita fai a tenere il 2500K a 5300 Mhz con 1.5 di vcore raffreddato ad aria :eek: senza che non ti sia ancora fuso tutto sulla mainboard :asd:

Purtroppo mi sa che avevo davvero ragione , stanno facendo cartello , tanto hanno capito che possono tranquillamente dividersi il mercato senza per forza scannarsi , e chi rimane fregato da tutto questo .... :muro:

ti dico il procio va che è una meraviglia, ovviamente lo ho tenuto nel periodo invernale ora è a 4.8 a 1,32 di vcore.
Pero ti assicuro che la amssima temp raggionta è stata di 70 gradi a 5,300mhz :D

Simedan1985
28-02-2012, 11:39
Ragazzi io che fanno cartello lo dissi qualche messaggio addietro (trovatelo:) )
mi spiegate come si fa a parlare di sana concorrenza in un Duopolio di Aziende??
Il cartello è del tutto normale ,consente ad entrambe le aziende di incrementare il margine netto di guadagno ...la quota di mercato rimane invariata per entrambe;)

mattxx88
28-02-2012, 11:49
ti dico il procio va che è una meraviglia, ovviamente lo ho tenuto nel periodo invernale ora è a 4.8 a 1,32 di vcore.
Pero ti assicuro che la amssima temp raggionta è stata di 70 gradi a 5,300mhz :D

impossibili 70 gradi ad aria. E anche come vcore mi pare strano, proporzionalmente passare da 4,8 a 5,3 e come vcore da 1.30 a 1.50 e basta... Boh. Sei ht on? 20 cicli di linx per vedere temperature e stabilità? Saresti il solo al mondo :) scusate l'ot

jolly74
28-02-2012, 14:22
oh lo avevo detto io che facevano cartello :sofico: siamo felici che ci inxulano hhehehe

cmq ma non dovevano esserci notizie più certe entro fine febbraio sul 104 o ricordo male?

Ragazzi io che fanno cartello lo dissi qualche messaggio addietro (trovatelo:) )
mi spiegate come si fa a parlare di sana concorrenza in un Duopolio di Aziende??
Il cartello è del tutto normale ,consente ad entrambe le aziende di incrementare il margine netto di guadagno ...la quota di mercato rimane invariata per entrambe;)

Pure io lo dissi parecchi post indietro :)
Mi sa che andiamo dallo stesso veggente :asd:

jall1970
28-02-2012, 14:25
visto che sto studiando economia politica posso dire che siamo in regime di oligopolio.....
fine o.t.

notizie certe su questo kepler a parte i rumors... se ne hanno...
io sono talmente pazzo da rifare il salto di staccionata....;)

aaasssdddfffggg
28-02-2012, 15:07
visto che sto studiando economia politica posso dire che siamo in regime di oligopolio.....
fine o.t.

ammazza,nemmeno il tempo di sperimentare i primi driver ufficiali AMD per le tue 7970 e già pensi a levartele?
Comunque,non credo che il GK104 ti possa far venire la voglia di abbandonare il tuo attuale cross...

Ale55andr0
28-02-2012, 15:11
fine o.t.

ma perchè lanciate sti macigni e poi tirate indietro la mano? :D
Parla :O

maxmix65
28-02-2012, 15:22
:D Ecco gli interventi di Nvidia GDC 2012, SAN FRANCISCO, CA
.. spero si veda qualcosa delle nuove vga tra giovedi e venerdi prossimo
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/pt9rkbnoov01dea00jja_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=pt9rkbnoov01dea00jja.jpg)http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/44hggc7ccdouq3obvjt_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=44hggc7ccdouq3obvjt.jpg)
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/7a00rawjo8erhhiy84y_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=7a00rawjo8erhhiy84y.jpg)http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/7x755rr8rmyjop1wa1i_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=7x755rr8rmyjop1wa1i.jpg)

:D Qui ci sono altre info

http://www.nvidia.com/object/gdc2012.html#newFatTabs=1

ally
28-02-2012, 15:28
:D Qui ci sono altre info

http://www.nvidia.com/object/gdc2012.html#newFatTabs=1

...nel calendario nessuna traccia di kepler...

aaasssdddfffggg
28-02-2012, 15:35
...nel calendario nessuna traccia di kepler...

Al GDC 2012 non è previsto che si parli di KEPLER : avrà una presentazione ed un lancio tutto suo.

ally
28-02-2012, 15:41
Al GDC 2012 non è previsto che si parli di KEPLER : avrà una presentazione ed un lancio tutto suo.

...si ma il GDC è abbondantemente in marzo...bisogna aspettare il PAXEST di aprile?...

aaasssdddfffggg
28-02-2012, 15:45
...si ma il GDC è abbondantemente in marzo...bisogna aspettare il PAXEST di aprile?...

io penso che il PAX EAST 2012 possa essere l'evento giusto per il lancio.Si apre il 6 APRILE prossimo.Comunque si,fino a fine marzo di KEPLER non avremmo traccia in ambito ufficiale.Non sperateci più di tanto di vederlo ad HANNOVER al CEBIT (perlomeno a noi comuni mortali) a metà MARZO prossimo.;)

Ale55andr0
28-02-2012, 15:47
ma allora le notizie certe alle quali faceva riferimento l'altro utente quali sarebbero? :confused:

jall1970
28-02-2012, 15:48
no no... sessun macigno, sono contento della potenza delle rosse..anche per quella ancora inesplorata......
ma se uscissero delle gpu ancora più parsimoniose..e per parsimoniose intendo in consumi elettrici visto che sto molto attento a questo e non certo per avarizia ma per lungimiranza nei confronti delle generazioni future....
io non mi vergognerei a dire che cambierei la mai attuale configurazione...
ma devono consumare meno ed andare almeno un 20% in più....
e lo sli deve comportarsi come sta facendo il cross adesso, dove funziona scala anche al 100%....
per il resto che si aprano le danze... attendo pazientemente l'arrivo delle verdi....anche se in regime di oligopolio

aaasssdddfffggg
28-02-2012, 15:48
ma allora le notizie certe alle quali faceva riferimento l'altro utente quali sarebbero? :confused:

e cosa abbiamo di certo a tutt'oggi?N U L L A.
NVIDIA è abbottonata come un cappotto in una sera d'inverno...

ally
28-02-2012, 15:53
...beh la notizia del tdp sembrava arrivare dalla documentazione interna...

aaasssdddfffggg
28-02-2012, 16:00
...beh la notizia del tdp sembrava arrivare dalla documentazione interna...

niente documentazione interna "traplelata" :

"Alcuni recenti rumors confermano la presenza di un connettore da 6pin PCI-e e uno da 8pin PCI-e; la scheda dovrebbe quindi avere un consumo di circa 300W (75W slot PCI Express, 75W connettore 6pin e infine 150W connettore da 8pin)."

"Non ci resta che attendere maggiori dettagli e in questo caso, smentite o conferme da parte di NVIDIA."

Come dice il CEO NVIDIA x KEPLER ... "dovete avere pazienza":)

ally
28-02-2012, 16:21
Cmq la conclusione è sbagliata, 6pin+8pin vuol dire TDP fra 225W e 300W, non vuol dire che è 300W ;)

...la fascia di consumo da l'idea comunque di una top gamma...

AnonimoVeneziano
28-02-2012, 16:26
...la fascia di consumo da l'idea comunque di una top gamma...

In effetti si, sicuramente non è un consumo da fascia media.

fenicered
28-02-2012, 16:29
dai rumors che vediamo in giro ,sembra assodato che la mattonella gk100 nn verra prodotta e la prima scheda kepler che uscira sara ilgk104.
se ne deduce che il cippone verra riproposto solo a fine anno con la variante gk110.
Nvidia ha sicuramente informato i suoi patner della soppressione del chips di fascia alta e cosi facendo AMD ha saputo che Thaity avrebbe dovuto conffrontarsi con una versione kepler di fascia piu bassa con cui potersi confrontare ad armi pari.(alzando i prezzi delle propprie schede top).

ricordo a tutti che quando usci la HD5870 e vero che amd usci prima di Nvidia, ma anche se in ritardo il gf100 fermi era dato in arrivo,per tanto amd prezzo le sue schede di conseguenza.

tutto sto discorso solo per direche sei il gk100 nn fosse stato definitivamente cancellato (nn ci e dato sapere il perchè) a questora avremmo le top ati al prezzo che eravamo abbituati.

appleroof
28-02-2012, 16:37
dai rumors che vediamo in giro ,sembra assodato che la mattonella gk100 nn verra prodotta e la prima scheda kepler che uscira sara ilgk104.
se ne deduce che il cippone verra riproposto solo a fine anno con la variante gk110.
Nvidia ha sicuramente informato i suoi patner della soppressione del chips di fascia alta e cosi facendo AMD ha saputo che Thaity avrebbe dovuto conffrontarsi con una versione kepler di fascia piu bassa con cui potersi confrontare ad armi pari.(alzando i prezzi delle propprie schede top).

ricordo a tutti che quando usci la HD5870 e vero che amd usci prima di Nvidia, ma anche se in ritardo il gf100 fermi era dato in arrivo,per tanto amd prezzo le sue schede di conseguenza.

tutto sto discorso solo per direche sei il gk100 nn fosse stato definitivamente cancellato (nn ci e dato sapere il perchè) a questora avremmo le top ati al prezzo che eravamo abbituati.

:confused: :D

i prezzi Amd li ha fatti quando stava lanciando le schede: in quel momento (e tuttora) il suo benchmark prestazionale e di prezzo erano le gtx580/570, ecco il motivo dei prezzi delle 7900.

aaasssdddfffggg
28-02-2012, 16:41
Cmq la conclusione è sbagliata, 6pin+8pin vuol dire TDP fra 225W e 300W, non vuol dire che è 300W ;)

Ovviamente è come dice te.Ho solo riportato la notizia pelo pelo dalla fonte :

http://www.hardwarezone.it/nvidia/tdp-da-300w-per-le-nuove-gpu-nvidia-kepler-10346.html

Abbiamo comunque capito il succo del discorso che faceva poco fa il nostro amico.;)

AnonimoVeneziano
28-02-2012, 17:34
Vuoi vedere che Nvidia ci fa la sorpresa e tira fuori il cippone ad aprile? :p

sbudellaman
28-02-2012, 18:01

No basta, devo dirvelo... ma lo sapete che significa la parola "cipp*" in dialetto ? :D
Frasi tipiche :

Ora tira fuori il cippone...
Nvidia avrà un cippone potentissimo...
Non vedo l'ora di prendermi il cippone di nvidia... anzi se riesco ne prendo due...
Nvidia ce l'ha messa in quel posto ad AMD col cippone...
Il cippone di nvidia ci lascerà a bocca aperta...

Scusate ma non ce la facevo più, ogni volta che leggo sto thread non posso fare a meno di notare i doppi sensi :asd: ... però vi ci mettete pure voi !
Vabbè chiuso l'OT, sono un deficente :D ...

AnonimoVeneziano
28-02-2012, 18:06
No basta, devo dirvelo... ma lo sapete che significa la parola "cipp*" in dialetto ? :D
Frasi tipiche :

Ora tira fuori il cippone...
Nvidia avrà un cippone potentissimo...
Non vedo l'ora di prendermi il cippone di nvidia... anzi se riesco ne prendo due...
Nvidia ce l'ha messa in quel posto ad AMD col cippone...
Il cippone di nvidia ci lascerà a bocca aperta...

Scusate ma non ce la facevo più, ogni volta che leggo sto thread non posso fare a meno di notare i doppi sensi :asd: ... però vi ci mettete pure voi !
Vabbè chiuso l'OT, sono un deficente :D ...

Visto che ormai il mondo delle schede video è tutto un gioco di celodurismo considerando tutti i porting da console che ci sono la cippa centra eccome :asd:

appleroof
28-02-2012, 18:36

vabbè che non si sà mai, ma la vedo molto improbabile...

Visto che ormai il mondo delle schede video è tutto un gioco di celodurismo considerando tutti i porting da console che ci sono la cippa centra eccome :asd:

non lo chiamare cippone, ma chippone, così nessuno si scandalizza :read: (a parte che non tutti abitiamo in Lombardia :D )

nV 25
28-02-2012, 19:38
e ci vole ben altro che cippone per far scandalizzare la gente di Toscana abituata a declinare in 1000 modi diversi l'avanbraccio...:fiufiu: :D

Obrigado
28-02-2012, 21:51
https://www.facebook.com/NVIDIAItalia/posts/262841833792337

appleroof
28-02-2012, 22:04

azz sembra molto sicura di sè come affermazione...ma non è che il momento giusto è quando uscirà il chippone? :asd:

Kharonte85
29-02-2012, 00:24
azz sembra molto sicura di sè come affermazione...ma non è che il momento giusto è quando uscirà il chippone? :asd:
Se la scheda che uscirà avra 6+8pin non ci sarebbe spazio per un chippone, quindi il chippone sarebbe il Gk104

Forse...:fagiano:

appleroof
29-02-2012, 06:40
Se la scheda che uscirà avra 6+8pin non ci sarebbe spazio per un chippone, quindi il chippone sarebbe il Gk104

Forse...:fagiano:

è quel forse il problema, le notizie sono confuse...per quanto mi riguarda ad esempio ho fatto e tuttora faccio molta fatica a credere alla "670 ti", tanto per dire, poi chissà...:boh:

halduemilauno
29-02-2012, 08:03

http://www.tomshw.it/cont/news/kepler-battera-le-radeon-hd-7000-nvidia-e-sicura-al-100/36170/1.html

E nel frattempo...
http://www.tomshw.it/cont/news/gpu-dedicate-i-videogiocatori-scelgono-nvidia-amd-in-calo/36156/1.html

ally
29-02-2012, 08:11
...di parole se ne sono usate già abbastanza...uno screen ufficiale no eh?...una road map?...una data di uscita?...zero come sempre?...

Rhadamanthis
29-02-2012, 09:04
...di parole se ne sono usate già abbastanza...uno screen ufficiale no eh?...una road map?...una data di uscita?...zero come sempre?...

concordo :)

heddie
29-02-2012, 09:08
In maniera simpatica : fatti non pugnette :D

iorfader
29-02-2012, 09:10
però raga se nvidia con la 670 che non è la vera fascia altissima single, batte la fascia altissima amd, quest'ultima è meglio che si spari.....sono anni che va avanti così inizia a diventare patetica...che investa d+

ally
29-02-2012, 09:12
però raga se nvidia con la 670 che non è la vera fascia altissima single, batte la fascia altissima amd, quest'ultima è meglio che si spari.....sono anni che va avanti così inizia a diventare patetica...che investa d+

...vediamo prezzi e consumi prima di dire a che fascia appartiene la 670...

heddie
29-02-2012, 09:21

Non capisco il senso di questo post.
Ci sono molti fattori che influenzano il tutto.
1) Se nvidia esce con la sua presunta fascia media e pareggia o se la gioca con la top amd ma a fine estate esce la top (Nvidia), sinceramente io considero questa fascia "media" la top momentanea. Perchè credo che in cocomitanta amd fara uscire la serie 8000 ovviamente a fine anno.
2) E' da considerare anche se per raggiungera la top amd quanto Nvidia ha dovuto tirare la scheda (spero di no), te capisci che se uscisse un altra serie come la 400 non sarebbe di certo buona cosa.
3) Nvidia questa volta non ha davanti una scheda facile da superare, tenendo conto che amd è stata iper conservativa nei clock .

aaasssdddfffggg
29-02-2012, 09:24

"Le schede Kepler di Nvidia sono ormai sempre più vicine al debutto..."

Stai tranquillo e non agitarti più di tanto.
Ti ripeto : KEPLER avrà un lancio ed una presentazione tutto suo.Siamo a Marzo ormai.Non dovrai attendere molto per vedere slides ufficiali e quant'altro.:)
E mi ripeto come dice il CEO : "devi avere pazienza".
Se proprio non ce l'hai la pazienza ce sempre AMD a soddisfare ogni tua esigenza.;)

iorfader
29-02-2012, 09:26
1) Se nvidia esce con la sua presunta fascia media e pareggia o se la gioca con la top amd ma a fine estate esce la top (Nvidia), sinceramente io considero questa fascia "media" la top momentanea. Perchè credo che in cocomitanta amd fara uscire la serie 8000 ovviamente a fine anno.
2) E' da considerare anche se per raggiungera la top amd quanto Nvidia ha dovuto tirare la scheda (spero di no), te capisci che se uscisse un altra serie come la 400 non sarebbe di certo buona cosa.
3) Nvidia questa volta non ha davanti una scheda facile da superare, tenendo conto che amd è stata iper conservativa nei clock .

approposito dei clock, ma non dovevano uscire delle schedozze amd niente male? se ne sa niente?

aaasssdddfffggg
29-02-2012, 09:28

sempre sui 28nm quindi affinamento e nient'altro.Non ti aspettare miracoli che non arriveranno.L'architettura amd resta quella che hai sotto il naso...e questo NVIDIA lo sa bene in vista della vera top di gamma in uscita nel presunto Q3.

Capozz
29-02-2012, 09:35

Qualche risata di prima mattina fa solo bene :asd:

Ale55andr0
29-02-2012, 09:48
sempre sui 28nm quindi affinamento e nient'altro.Non ti aspettare miracoli che non arriveranno.L'architettura amd resta quella che hai sotto il naso...e questo NVIDIA lo sa bene in vista della vera top di gamma in uscita nel presunto Q3.

6970>5870
580>480

stesso processo produttivo.

A cio' si aggiunge i clock da scorreggia che AMD ha dato a 7970. Non aspettiamoci miracoli, certo, ma non diamo per scontate cose che non lo sono, anche perchè i 2304SP su documento Sapphire mi fanno sorgere sospetti sulle strategie AMD :confused:
Quanto a nVidia finora se ne sono dette di ogni, ma di fatti nulla, bisogna aspettare, vedere, e anche analizzare (andrà piu' forte? di quanto? consumi? frequenze conservative o gpu tirata per il collo? prezzo?)

ally
29-02-2012, 09:57
6970>5870
580>480

A cio' si aggiunge i clock da scorreggia che AMD ha dato a 7970. Non aspettiamoci miracoli, certo, ma non diamo per scontate cose che non lo sono, anche perchè i 2304SP su documento Sapphire mi fanno sorgere sospetti sulle strategie AMD :confused:
Quanto a nVidia finora se ne sono dette di ogni, ma di fatti nulla, bisogna aspettare, vedere, e anche analizzare (andrà piu' forte? di quanto? consumi? frequenze conservative o gpu tirata per il collo? prezzo?)

...a mio avviso quelle unità sono le ridondanti che amd integra nei suoi prodotti...aiuta ad avere rese piu' elevate sui nuovi processi produttivi..è da capire se il numero per quella versione sia il massimo integrato...se così fosse serve una resa decisamente ottimale per arrivare in produzione...anche se una top non ha bisogno di grandissimi volumi...nvidia non usa questo apporccio e sulla 480 ha dovuto diminuire i core da 512 a 480 rispetto a quanto previsto...forse con la nuova architettura di kepler anche nvidia avrà previsto sezioni ridondanti...

jolly74
29-02-2012, 09:59
La "vera fascia altissima single" è la single più performante della gamma. Possono chiamarla anche 630, se non c'è una 640 che va più forte è la 630 la top di gamma.

Vi fossilizzate troppo sui nomi (che vengono scelti dai reparti marketing proprio per far credere all'utente quel che si vuole).

Perfettamente d'accordo.

6970>5870
580>480

Fantastico quel documento Sapphire che dava anche una Atomic RX con core clock superiore ai 1300 Mhz , che ancora deve uscire e che a mio parere non vedrà mai la luce , ne sono abbastanza sicuro , forse su una prossima revision della gpu ma non su questa

heddie
29-02-2012, 10:03

Lo so lo so.. ma appunto perchè questa architettura mi sembra davvero ottima gia dalla prima incarnazione mi sembra gia plausibile aspettarsi delle belle schede per quanto riguarda la serie 8000.

aaasssdddfffggg
29-02-2012, 10:07
Lo so lo so.. ma appunto perchè questa architettura mi sembra davvero ottima gia dalla prima incarnazione mi sembra gia plausibile aspettarsi delle belle schede per quanto riguarda la serie 8000.

Ok cio' che dici,mentre l'unica vera incognita resta da sapere quanto vada forte KEPLER....e non mancherà molto per scoprirlo.;)

appleroof
29-02-2012, 13:12

un'ora fa hanno scritto che kepler stupirà in tutto, anche nei consumi.

ally
29-02-2012, 13:24
un'ora fa hanno scritto che kepler stupirà in tutto, anche nei consumi.

...molto attendibile quella pagina...

Maury
29-02-2012, 13:28
Maddai che pagina FB patetica :asd:

Raven
29-02-2012, 13:31
un'ora fa hanno scritto che kepler stupirà in tutto,

... speriamo anche nel prezzo... :O

LurenZ87
29-02-2012, 13:42

in senso positivo :D , che Nvidia (come AMD) è capace di tirar fuori una vga e prezzarla alle stelle :asd:...

Simedan1985
29-02-2012, 13:59

Infatti!!! Tralasciando la mia opinione personale sul cartello delle due Aziende (guarda intel come aspetta Amd ...ed ha già due architetture pronte),io penso che una qualsiasi scheda di nuova generazione come la 7970 o la nuova nvidia ,debba essere giudicata solo quando tutte le schede sia rosse che verdi siano uscite!! Vi faccio degli esempi ,non si può giudicar male un 6970 rispetto alla 580 quando la prima di media costava 120 euro in meno ,cosi come la 6870 rispetto alla 560 ti !!!
Quindi adesso potremmo dire che la 7970 è un ottima scheda , domani se esce kepler e va di più magari costa 450 euro cioè di meno ,la 7970 va a farsi benedire come preferenze!

Giustaf
29-02-2012, 14:06
Se non si dimostra un fail, penso proprio che venderò la 580 e acquisterò due di queste! :D

Sarebbe la mia prima configurazione con due vga...:oink:

AnonimoVeneziano
29-02-2012, 14:22
Se non si dimostra un fail, penso proprio che venderò la 580 e acquisterò due di queste! :D

Sarebbe la mia prima configurazione con due vga...:oink:

Sempre che te le possa permettere :p

La mia preoccupazione è che se va decisamente più forte delle 7970 anche i prezzi saranno da record insieme alle prestazioni.

Personalmente spero vada un po' più forte delle 7970 ma non troppo, diciamo un 10-15%, così che i prezzi non vadano alle stelle, ma le Kepler sostituiscano le 79xx nella loro attuale fascia e queste ultime invece si abbassino.

Giustaf
29-02-2012, 14:28

La mia preoccupazione è che se va decisamente più forte delle 7970 anche i prezzi saranno da record insieme alle prestazioni.

Personalmente spero vada un po' più forte delle 7970 ma non troppo, diciamo un 10-15%, così che i prezzi non vadano alle stelle, ma le Kepler sostituiscano le 79xx nella loro attuale fascia e queste ultime invece si abbassino.

Sarò io pessimista ma mi accontenterei se andasse un poco più della 580 ma con consumi notevolmente più bassi! :)

AnonimoVeneziano
29-02-2012, 14:56
Sarò io pessimista ma mi accontenterei se andasse un poco più della 580 ma con consumi notevolmente più bassi! :)

Mmm, io se andasse poco più della 580 e la "top" (in pratica la serie successiva) fosse a fine anno la considererei un po' un fail ...

E poi tutti questi annunci via facebook e siti di rumors per una scheda che va poco più la 580 sarebbero una presa per il culo bella e buona.

Ciao

PS: comunque troppo fastidio il tuo bottone "Giustaf's PC" :sofico: ogni volta che ti voglio quotare un messaggio clicco quello :Prrr:

Giustaf
29-02-2012, 15:00
lol! :D

appleroof
29-02-2012, 15:04

echeppalle :asd: scrivono che andrà molto e "si di sicuro consumerà come un forno", scrivono che consumerà poco e "si di sicuro costerà molto", ma che siete pagati da Amd per spargere ottimismo su kepler ad ogni news? :sofico: appena esce una notizia positiva su kepler subito il solito gruppetto a "esaltarla " ulteriormente :asd: (tra l'altro con un tempismo incredibile :eek: )

se (e sottolineo se, come sempre) la scheda andrà di più della fantasmagorica 7970, come potrebbe costare di meno? Lo sappiamo tutti che nessuno regala nulla, come appunto i prezzi delle 7900 mostrano in maniera lampante.

appleroof
29-02-2012, 15:13
Mmm, io se andasse poco più della 580 e la "top" (in pratica la serie successiva) fosse a fine anno la considererei un po' un fail ...

E poi tutti questi annunci via facebook e siti di rumors per una scheda che va poco più la 580 sarebbero una presa per il culo bella e buona.

Ciao

PS: comunque troppo fastidio il tuo bottone "Giustaf's PC" :sofico: ogni volta che ti voglio quotare un messaggio clicco quello :Prrr:

bè, se così fosse cosa vuoi che dica il marketing? "La nostra scheda fà cagare"? :D

io cmq non la considererei un fail, o meglio se nella serie successiva assume le vesti che imho le competerebbero (sempre se così fosse) mi sfregherei le mani, se capisci cosa voglio dire...

Raven
29-02-2012, 15:28
echeppalle :asd: scrivono che andrà molto e "si di sicuro consumerà come un forno", scrivono che consumerà poco e "si di sicuro costerà molto", ma che siete pagati da Amd per spargere ottimismo su kepler ad ogni news? :sofico: appena esce una notizia positiva su kepler subito il solito gruppetto a "esaltarla " ulteriormente :asd: (tra l'altro con un tempismo incredibile :eek: )

era solo una battuta che ben si inseriva nella frase del pr, tutto qua! :D... tu invece, come al solito, ti sei sentito punto sul vivo... ;) e cerchiamo di non alimentare post su "gruppetti" di questa o quella casa che poi nascono i flame e i casini, ok!?

Rhadamanthis
29-02-2012, 15:29
bè, se così fosse cosa vuoi che dica il marketing? "La nostra scheda fà cagare"? :D

io cmq non la considererei un fail, o meglio se nella serie successiva assume le vesti che imho le competerebbero (sempre se così fosse) mi sfregherei le mani, se capisci cosa voglio dire...

caro ma la nexth gen dopo kepler come si chiama?

Raven
29-02-2012, 15:34
caro ma la nexth gen dopo kepler come si chiama?

Maxwell (2013... in teoria)

jolly74
29-02-2012, 15:49

E' quello che spero pure io , ma che sia anche parsimoniosa nei consumi.
E poi in tutta calma e tranquillità si potrebbe finalmente scegliere quale ci calza meglio :p

No no no e poi no , deve andare un bel pò di più della 580 , altrimenti possono evitare di farla uscire :D

Ciao

Quoto la parte in grassetto.
Ma pure quella dopo il PS: :asd:

Raven
29-02-2012, 15:51
No no no e poi no , deve andare un bel pò di più della 580 , altrimenti possono evitare di farla uscire :D

ma scusa... SE quella che sta per uscire è la fascia MEDIA come si può pretendere che "stracci" la 580?!... credo che quello sarà compito della serie TOP, no?! ;) Secondo me sarebbe già un grandissimo risultato se andrà anche un pelo di più (anche se di poco)...

(se poi vien fuori che macina sia la 580 che la 7970, beh... allora stiamo già parlando di una fascia ALTA senza se e senza ma! :asd: )

aaasssdddfffggg
29-02-2012, 15:56
ma scusa... SE quella che sta per uscire è la fascia MEDIA come si può pretendere che "stracci" la 580?!... credo che quello sarà comito della serie TOP, no?! ;)

esatto,stiamo cominciando a confondere pure i rumors adesso.Il suo prezzo,in base alle perfomance che saprà tirare fuori,la collocherà giustamente nella sua fascia di appartenenza che ,secondo quello che ci si aspetta dalla ipotetica "GeForce GTX670" dovrebbe posizionarsi poco sopra la 580 e allineata alla 7950 quindi medio-alta.

Giustaf
29-02-2012, 15:59
ma scusa... SE quella che sta per uscire è la fascia MEDIA come si può pretendere che "stracci" la 580?!... credo che quello sarà compito della serie TOP, no?! ;) Secondo me sarebbe già un grandissimo risultato se andrà anche un pelo di più (anche se di poco)...

(se poi vien fuori che macina sia la 580 che la 7970, beh... allora stiamo già parlando di una fascia ALTA senza se e senza ma! :asd: )

infatti! pure secondo me una vga che va più della 580, consuma e scalda molto meno...sarebbe già un ottimo risultato e non esiterei ad acquistarne 2 se il prezzo me lo permette! :)

appleroof
29-02-2012, 16:02
era solo una battuta che ben si inseriva nella frase del pr, tutto qua! :D... tu invece, come al solito, ti sei sentito punto sul vivo... ;) e cerchiamo di non alimentare post su "gruppetti" di questa o quella casa che poi nascono i flame e i casini, ok!?

ho preso solo spunto dal tuo post, proprio per non quotare gli altri che (ma nessuno glielo dice mai, dobbiamo accontentarci di ignorarli) alimentavano flame (come frasi su "punto sul vivo" onestamente, cosa vorrebbe dire? :rolleyes: )

E poi si scherzava, non ho capito gli altri possono fare battute e a me è precluso? :boh:

Sul discorso prezzo ti ho già detto che è ovvio che hai ragione, se andrà di più (per inciso secondo me no...) costerà di più

@Rhadamantis: io non mi riferivo a Maxwell ma sempre a questa gen di chip, che però (sono d'accordo con Anonimo) logica vorrebbe che si chiamerà serie "700" dove gk104 lo vedrei al suo posto diciamo naturale, stando ai rumore, ossia su una gtx"760"...sono le solite speculazioni personali :D

Rhadamanthis
29-02-2012, 16:03
Maxwell (2013... in teoria)

grazie Raven :)

facevo una considerazione...ma se già a fine 2012 dovrebbe uscire il mega chippone ihihihihih, già nel 2013 kepler è obsoleta :) ?????

bah staremo a vedere :Prrr:

aaasssdddfffggg
29-02-2012, 16:05

facevo una considerazione...ma se già a fine 2012 dovrebbe uscire il mega chippone ihihihihih, già nel 2013 kepler è obsoleta :) ?????

è difficile che NVIDIA rispetti le sue ROADMAP come da tradizione : dato che la gamma KEPLER coprirà quasi tutto il 2012 (uscite scansionate nei mesi prossimi),la vedo difficile o meglio impossibile vedere Maxwell nella prima parte del 2013.

Raven
29-02-2012, 16:07

mah... La roadmap iniziale prevedeva kepler per il 2011... quindi probabilmente maxwell non vedrà la luce prima di un 2013 mooolto inoltrato o, a questo punto, 2014 (e in al caso presumo che nvidia faccia comunque uscire una nuova "revisione" di kepler nel 2013 come già fatto con fermi con le serie 4xx e 5xx)

Simedan1985
29-02-2012, 16:09
Secondo voi rischio grosso a prendere 2 560 ti usate a 300 euro??
O per quella fascia di prezzo non vedremo niente fino a giugno ??

Raven
29-02-2012, 16:10
Secondo voi rischio grosso a prendere 2 560 ti usate a 300 euro??
O per quella fascia di prezzo non vedremo niente fino a giugno ??

io aspetterei, a sto punto... :fagiano:

Rhadamanthis
29-02-2012, 16:11
è difficile che NVIDIA rispetti le sue ROADMAP come da tradizione : dato che la gamma KEPLER coprirà quasi tutto il 2012 (uscite scansionate nei mesi prossimi),la vedo difficile o meglio impossibile vedere Maxwell nella prima parte del 2013.

mah... La roadmap iniziale prevedeva kepler per il 2011... quindi probabilmente maxwell non vedrà la luce prima di un 2013 mooolto inoltrato o, a questo punto, 2014 (sempre presumendo che nvidia faccia comunque uscire una nuova "revisione" di kepler nel 2013 come già fatto con fermi con le serie 4xx e 5xx)

infatti infatti.... vediamo questo kepler intanto, non voglio finire OT :read:

potrei sparare a vuoto ma se hanno fatto il tegra 3 (4+1 core) che aiuto le cpu....per me al 99% ci sarà davvero un unità a parte x la fisica....

appleroof
29-02-2012, 16:15

il megachippone sarebbe sempre della famiglia kepler (all'interno della quale ci sono gk107, gk104, gk100 ecc ecc...)

edit: dimenticavo di dire che Maxwell è ufficialmente spostato al 2014

appleroof
29-02-2012, 16:34
su twitter hanno completato il post "aggressive" di FB con questa: http://www.changethethought.com/wp-content/getoverit.gif

:asd: :asd:

aaasssdddfffggg
29-02-2012, 16:35
su twitter hanno completato il post "aggressive" di FB con questa: http://www.changethethought.com/wp-content/getoverit.gif

azzeccatissimo il gatto nero...con gli occhi verdi.:)

LurenZ87
29-02-2012, 16:38

ultimamente tra ninja, "sottospecie" di Power Ranger e robe varie ci manca una parodia fatta da Nvidia e poi il quadro è completo :asd: :rolleyes:

jolly74
29-02-2012, 16:40

Guarda Raven se è vero che la TOP tanto decantata da Nvidia per la sua potenza esce a breve ci può stare che quella che esce ora possa essere considerata fascia media , ma dovrà anche eseere prezzata in modo tale , anche se ho seri dubbi .
Ma se invece la TOP esce davvero a fine anno, allora la geforce che esce adesso deve andare per lo meno come una 7970.

aaasssdddfffggg
29-02-2012, 16:41
Guarda Raven se è vero che la TOP tanto decantata da Nvidia per la sua potenza esce a breve ci può stare che quella che esce ora possa essere considerata fascia media , ma dovrà anche eseere prezzata in modo tale , anche se ho seri dubbi .
Ma se invece la TOP esce davvero a fine anno, allora la geforce che esce adesso deve andare per lo meno come una 7970.

...e la vedrai prezzata a 500€ e oltre.:D

appleroof
29-02-2012, 17:30

ultimamente tra ninja, "sottospecie" di Power Ranger e robe varie ci manca una parodia fatta da Nvidia e poi il quadro è completo :asd: :rolleyes:

:D :D

AnonimoVeneziano
29-02-2012, 17:47

Si beh, capisco il ragionamento, comunque se fossi in loro eviterei di spantegare troppo se non avessero un prodotto all'altezza per non perdere la fidelizzazione dei propri utenti , che per Nvidia è molto forte. (come ha fatto AMD per BD tanto per intenderci ... )

Io non la considero un fail se il rapporto prezzo/prestazioni/consumi è buono come scheda, la considererei un fail comunque in base alle mie aspettative ... sempre che la TOP non esca prima dell'estate.

Era stato così per me anche con la 6970. Una buona scheda, ma un fail per le mie aspettative considerando il vantaggio che AMD aveva accumulato con le 58xx ...

AnonimoVeneziano
29-02-2012, 17:49

Ehmm, ma non porta sfiga il gatto nero? :stordita:

LurenZ87
29-02-2012, 17:54
Nvidia Italia su Facebook scrive ed OBR si emoziona :asd:

http://www.obr-hardware.com/2012/02/nvidia-officialy-kepler-will-be-here.html

:doh:

appleroof
29-02-2012, 18:00
Si beh, capisco il ragionamento, comunque se fossi in loro eviterei di spantegare troppo se non avessero un prodotto all'altezza per non perdere la fidelizzazione dei propri utenti , che per Nvidia è molto forte. (come ha fatto AMD per BD tanto per intenderci ... )

Io non la considero un fail se il rapporto prezzo/prestazioni/consumi è buono come scheda, la considererei un fail comunque in base alle mie aspettative ... sempre che la TOP non esca prima dell'estate.

Era stato così per me anche con la 6970. Una buona scheda, ma un fail per le mie aspettative considerando il vantaggio che AMD aveva accumulato con le 58xx ...

certo, forse capisco perchè la considereresti un fail e ti dirò che, se ho capito bene, obiettivamente avresti pure ragione: stando ai rumors, gk104 è un'ottima gpu al posto sbagliato, sarebbe (condizionale ancora d'obbligo) chiamata a fare un compito che non le è proprio in virtù del fatto che hanno avuto problemi a far uscire la top nei tempi giusti (come sempre è stato)....il non far uscire la top nei tempi giusti è già di per sè un fail

detto questo in senso oggettivo, in senso soggettivo per quanto mi riguarda posso aspettare (si, solita scimmietta a bada se si riesce :D), perchè PARE che gk104 sia una gpu eccellente (pare meglio di pitcairn ad esempio, la sua naturale competitor come dicono quelli bravi :D, da qui il non considerarlo di per sè un fail secondo me), per cui se tra sei mesi uscirà la "vera top" gk104 dovrebbe essere riposizionato più in basso come prezzo (tipo la 560ti di oggi, credo) e quindi uno avrebbe maggiore libertà di scegliere il chippone "gtx780" o 2 gk104 "gtx760ti"

tutto questo ripeto stando ai rumors, poi le considerazioni possono cambiare a vga uscite...

ne avevo uno bellissimo, che mi ha portato tanta fortuna :D

:asd: :asd: :asd:

aaasssdddfffggg
29-02-2012, 19:14

Si,solo per gente superstiziosa quindi....è un discorso che non vale nulla (pensa te,gli acquisti più impegnativi li ho fatti di Venerdì 17).
Siamo nel 2012 e ancora queste stupidagini si devono sentire?:) ;)

AnonimoVeneziano
29-02-2012, 19:14
Si,solo per gente superstiziosa quindi....è un discorso che non vale nulla.

Sono buono :D

AnonimoVeneziano
29-02-2012, 19:19
certo, forse capisco perchè la considereresti un fail e ti dirò che, se ho capito bene, obiettivamente avresti pure ragione: stando ai rumors, gk104 è un'ottima gpu al posto sbagliato, sarebbe (condizionale ancora d'obbligo) chiamata a fare un compito che non le è proprio in virtù del fatto che hanno avuto problemi a far uscire la top nei tempi giusti (come sempre è stato)....il non far uscire la top nei tempi giusti è già di per sè un fail

detto questo in senso oggettivo, in senso soggettivo per quanto mi riguarda posso aspettare (si, solita scimmietta a bada se si riesce :D), perchè PARE che gk104 sia una gpu eccellente (pare meglio di pitcairn ad esempio, la sua naturale competitor come dicono quelli bravi :D, da qui il non considerarlo di per sè un fail secondo me), per cui se tra sei mesi uscirà la "vera top" gk104 dovrebbe essere riposizionato più in basso come prezzo (tipo la 560ti di oggi, credo) e quindi uno avrebbe maggiore libertà di scegliere il chippone "gtx780" o 2 gk104 "gtx760ti"

tutto questo ripeto stando ai rumors, poi le considerazioni possono cambiare a vga uscite...

Infatti è proprio il mio ragionamento e infatti ho specificato "per le mie aspettative" ;) E' ovvio che se la scheda avrà un ottimo piazzamento prezzo prestazioni ... etc sarà comunque un best buy anche se avesse le stesse prestazioni di una 580

Ale55andr0
29-02-2012, 19:33
...e la vedrai prezzata a 500€ e oltre.:D

mbè?

AMD abbasserà il prezzo della 7970, e nVidia risponderà a sua volta e via discorrendo e tutto a nostro vantaggio :D

aaasssdddfffggg
29-02-2012, 19:36
mbè?

AMD abbasserà il prezzo della 7970, e nVidia risponderà a sua volta e via discorrendo e tutto a nostro vantaggio :D

Se la VGA verde dovesse essere più veloce della 7970,allora NVIDIA non abbasserà un bel niente : vuoi la gpu più veloce sul mercato?Sai dove trovarci ma il prezzo è quello.
E' così che ha sempre ragionato e continuerà a farlo ,quando la loro VGA è la più veloce sul mercato.:)

appleroof
29-02-2012, 19:39
Se la VGA verde dovesse essere più veloce della 7970,allora NVIDIA non abbasserà un bel niente : vuoi la gpu più veloce sul mercato?Sai dove trovarci ma il prezzo è quello.
E' così che ha sempre ragionato e continuerà a farlo ,quando la loro VGA è la più veloce sul mercato.:)

già finora è sempre stato così

Crysis90
29-02-2012, 20:28

Lollissimo, come se la pagina di NVidia Italia su Facebook fosse una fonte attendibile o affidabile su certi argomenti...:sofico:
Personalmente mi fido solo di Semiaccurate, Bright Side of News e Donanimhaber...

ally
29-02-2012, 20:32

...non oso immaginare l'attendibilità delle fonti delle precedenti news...

appleroof
29-02-2012, 21:14
...ally...la Cia con un'operazione congiunta con Fbi e Dia, e il supporto esterno del Mossad e della massoneria affermano che probabilmente gk104 spacca....ma non so se li ritieni sufficientemente affidabili...:sofico:

Paier
29-02-2012, 21:41
...ally...la Cia con un'operazione congiunta con Fbi e Dia, e il supporto esterno del Mossad e della massoneria affermano che probabilmente gk104 spacca....ma non so se li ritieni sufficientemente affidabili...:sofico:Allora vado a vendere la casa per poter fare il preorder appena esce :O

jall1970
01-03-2012, 06:39
Sembra che i maya avevano predetto che la fine del mondo avrebbe coinciso con l'avvento di kepler:D :D
Loro dicono dicembre 2012....:eek:
E se avessero ragione:fagiano:
Schezo fine ot.
Novita?????

appleroof
01-03-2012, 06:57
Allora vado a vendere la casa per poter fare il preorder appena esce :O

Sembra che i maya avevano predetto che la fine del mondo avrebbe coinciso con l'avvento di kepler:D :D
Schezo fine ot.
Novita?????

:asd: :asd: .....e tanto per gradire questi dicono di nuovo aprile: http://www.maximum-tech.net/confirmed-nvidia-geforce-kepler-gk104-coming-in-april-10041/ :D
Però c'è da dire che non ho mai sentito quel sito...

Wuillyc2
01-03-2012, 08:34
Schezo fine ot.
Novita?????

:D :D

aaasssdddfffggg
01-03-2012, 09:09
:asd: :asd: .....e tanto per gradire questi dicono di nuovo aprile: http://www.maximum-tech.net/confirmed-nvidia-geforce-kepler-gk104-coming-in-april-10041/ :D

il PaxEast 2012 è l'evento più accreditato per mostrare KEPLER al pubblico...
Si,Aprile anche per me senza dubbio.:)

aaasssdddfffggg
01-03-2012, 10:33
...ally...la Cia con un'operazione congiunta con Fbi e Dia, e il supporto esterno del Mossad e della massoneria affermano che probabilmente gk104 spacca....ma non so se li ritieni sufficientemente affidabili...:sofico:

:asd:

gizmo83
01-03-2012, 11:28
le versioni custom spero che non usciranno molto tempo dopo aprile, anche se far uscire le schede in un periodo più caldo è sintomo di sicurezza nel proprio prodotto.

FroZen
01-03-2012, 12:28
anche se far uscire le schede in un periodo più caldo è sintomo di sicurezza nel proprio prodotto.

non ci sono più le mezze stagioni, hai ragione....

Kharonte85
01-03-2012, 12:28

Il nod32 me lo blocca come malware...fai te :fagiano:

appleroof
01-03-2012, 12:57

no dai :eek: :asd: è un falso positivo dai...:stordita:

sbudellaman
01-03-2012, 14:43
Verrà fuori che la data è 1 aprile, nvidia farà la simpaticona e se ne parla a giugno... :cry:

aaasssdddfffggg
01-03-2012, 16:59
Verrà fuori che la data è 1 aprile, nvidia farà la simpaticona e se ne parla a giugno... :cry:

a quel punto salta l'estate e NVIDIA così esordisce con KEPLER direttamente con la top di gamma.
Siamo tutti contenti in questo modo oppure ci sarà qualcos'altro che non va?:)

aaasssdddfffggg
01-03-2012, 17:01

formatta tutto e reinstalla tutto perbenino.:) ;)

Obrigado
01-03-2012, 17:11
formatta tutto e reinstalla tutto perbenino.:) ;)

macche'...

http://www3.picturepush.com/photo/a/7695741/640/7695741.png (http://picturepush.com/public/7695741)

ally
01-03-2012, 17:13
a quel punto salta l'estate e NVIDIA così esordisce con KEPLER direttamente con la top di gamma.

...anche amd sarebbe molto contenta così...

sbudellaman
01-03-2012, 17:14
Ma tutti contenti un par di xxxxx :D In che senso contenti scusa ?
io volevo comprarmi una vga di fascia media e speravo di prendermi qualcosa di nuovo... oppure che ci fosse un ribasso dei prezzi nel momento in cui amd e nvidia avessero entrambe portato sul mercato la nuova gen. di schede.
Dai caspio per aprile devono per forza far uscire qualcosa !

aaasssdddfffggg
01-03-2012, 17:16
Ma tutti contenti un par di xxxxx :D In che senso contenti scusa ?
io volevo comprarmi una vga di fascia media e speravo di prendermi qualcosa di nuovo... oppure che ci fosse un ribasso dei prezzi nel momento in cui amd e nvidia avessero entrambe portato sul mercato la nuova gen. di schede.
Dai caspio per aprile devono per forza far uscire qualcosa !

e infatti KEPLER esce ad Aprile.Se puoi attendere per fare le tue valutazioni non devi aspettare ancora molto.;)

aaasssdddfffggg
01-03-2012, 17:17
...anche amd sarebbe molto contenta così...

...il problema è che AMD non sarà contenta perchè le cose non andranno nel modo in cui ho postato (era un doppio senso il mio...).:)

sbudellaman
01-03-2012, 17:27
e infatti KEPLER esce ad Aprile.Se puoi attendere per fare le tue valutazioni non devi aspettare ancora molto.;)
Beh è un thread aspettando, perchè non dovrei farle, poi era una mezza battuta...
Che esce ad aprile non possiamo saperlo... il fatto è che non mi piace come stanno andando le cose, anche con Fermi si diceva di aspettare e poi veniva rinviato all'ultimo. Se succedesse anche stavolta sarebbe davvero il colmo guarda...
Dai nvidia che ci conto !!!
...il problema è che AMD non sarà contenta perchè le cose non andranno nel modo in cui ho postato (era un doppio senso il mio...).:)
Ma chissenefrega di AMD :D Voglio essere contento io ! :)

aaasssdddfffggg
01-03-2012, 17:32
Beh è un thread aspettando, perchè non dovrei farle, poi era una mezza battuta...
Che esce ad aprile non possiamo saperlo... il fatto è che non mi piace come stanno andando le cose, anche con Fermi si diceva di aspettare e poi veniva rinviato all'ultimo. Se succedesse anche stavolta sarebbe davvero il colmo guarda...
Dai nvidia che ci conto !!!

Ma chissenefrega di AMD :D Voglio essere contento io ! :)

Evidentemente non mi so far capire bene :

....le valutazioni che tu potrai fare quando avrai davanti Kepler per fare il tuo acquisto (intendevo dir quello).

Quanto al secondo quote era riferito al post dell'altro utente.Anche a me non frega nulla di AMD...sopratutto dopo aver visto i suoi 28nm che non mi hanno per nulla impressionato.;)

sbudellaman
01-03-2012, 17:45
Evidentemente non mi so far capire bene :

....le valutazioni che tu potrai fare quando avrai davanti Kepler per fare il tuo acquisto (intendevo dir quello).
Ah ho capito, in effetti non era molto chiaro :D

Quanto al secondo quote era riferito al post dell'altro utente.Anche a me non frega nulla di AMD...sopratutto dopo aver visto i suoi 28nm che non mi hanno per nulla impressionato.;)

Beh AMD secondo me si è lasciata un buon margine con i 28nm.
Qualora tu avessi ragione sarebbe una gran cosa... se nvidia tira fuori schede davvero potenti ci sarebbe una bella lotta, il che conviene a noi clienti.
Speriamo bene !

appleroof
01-03-2012, 17:55
Ah ho capito, in effetti non era molto chiaro :D

Beh AMD secondo me si è lasciata un buon margine con i 28nm.
Qualora tu avessi ragione sarebbe una gran cosa... se nvidia tira fuori schede davvero potenti ci sarebbe una bella lotta, il che conviene a noi clienti.
Speriamo bene !

non so se hai seguito i rumors di queste settimane, a debuttare dovrebbe essere il chip di fascia media gk104, ma pare pompato per competere con tahiti pro e forse addirittura tahiti xt (insomma 7950 e 7970)con un prezzo che i rumors più recenti indicano sui 400$...te lo dico perchè in una situazione "normale" ci si aspetta la top e poi le altre, qui pare il contrario, quindi affinchè tu possa tenere più presente cosa aspettarsi, anche se finora sono rumors

sbudellaman
01-03-2012, 17:59
non so se hai seguito i rumors di queste settimane, a debuttare dovrebbe essere il chip di fascia media gk104, ma pare pompato per competere con tahiti pro e forse addirittura tahiti xt (insomma 7950 e 7970)con un prezzo che i rumors più recenti indicano sui 400$...te lo dico perchè in una situazione "normale" ci si aspetta la top e poi le altre, qui pare il contrario, quindi affinchè tu possa tenere più presente cosa aspettarsi, anche se finora sono rumors

Quindi niente sulla fascia dei 200-300 euro ? :(
E le 7850-7870 che si suppone escano a marzo ? Non avranno concorrenti ?

appleroof
01-03-2012, 18:02
Quindi niente sulla fascia dei 200-300 euro ? :(
E le 7850-7870 che si suppone escano a marzo ? Non avranno concorrenti ?

bella domanda: finora ci siamo concentrati (come tutto il mondo che ruota attorno alle vga) su gk104, ma nessun minimo accenno a ciò che dovrebbe competere in quella fascia che dici, ossia, allo stato, gk106...piuttosto un 3dmark2011 liked su gk107 che dovrebbe competere con le 7700

il gk106 dovrebbe avere 768cc "di tipo nuovo" e secondo vecchi rumors posizionarsi tra gtx570 e 580 all'incirca, ma ripeto, ad oggi tutto tace :boh:

General Blue
01-03-2012, 18:06
bella domanda: finora ci siamo concentrati (come tutto il mondo che ruota attorno alle vga) su gk104, ma nessun minimo accenno a ciò che dovrebbe competere in quella fascia che dici, ossia, allo stato, gk106...piuttosto un 3dmark2011 liked su gk107 che dovrebbe competere con le 7700

il gk106 dovrebbe avere 768cc "di tipo nuovo" e secondo vecchi rumors posizionarsi tra gtx570 e 580 all'incirca, ma ripeto, ad oggi tutto tace :boh:

Ma non erano fake i bench su gk 107?

appleroof
01-03-2012, 18:15
Ma non erano fake i bench su gk 107?

a come ero rimasto io non si era dimostrato che erano fake, se mi son perso qualcosa linka...:boh:

General Blue
01-03-2012, 18:20
a come ero rimasto io non si era dimostrato che erano fake, se mi son perso qualcosa linka...:boh:

Ah niente di particolare, ricordo che si discuteva sul fatto che un engineering sample era molto improbabile che venisse riconosciuto correttamente da GPU Z senza restituire codici strani o simili...

ally
01-03-2012, 18:23

...si vociferava un mod del bios di una fermi...

appleroof
01-03-2012, 18:37
Ah niente di particolare, ricordo che si discuteva sul fatto che un engineering sample era molto improbabile che venisse riconosciuto correttamente da GPU Z senza restituire codici strani o simili...

...si vociferava un mod del bios di una fermi...

ah ok, siamo sempre a livello rumors insomma, sia in un senso che in quello opposto

appleroof
01-03-2012, 18:51
Demercoso sostiene che kepler sarà al GDC, ma scommette che sarà a porte chiuse per i giornalisti http://semiaccurate.com/forums/showpost.php?p=154823&postcount=1371

la cosa positiva per noi è che in genere in queste occasioni c'è sempre qualche giornalista "infedele" :D , che sia autorizzato ad esserlo o meno :asd:

vediamo

demos88
01-03-2012, 19:05
Eh vabbè basta che si sbrighino, qua siamo ancora ai rumors... perchè è facile dire che una scheda gira meglio di un'altra se esce mesi dopo... fra un po' inizieranno a parlare delle HD8xxx che escono nel 2013 e ritorneremo al punto di partenza :doh:

AnonimoVeneziano
01-03-2012, 19:07
Demercoso sostiene che kepler sarà al GDC, ma scommette che sarà a porte chiuse per i giornalisti http://semiaccurate.com/forums/showpost.php?p=154823&postcount=1371

la cosa positiva per noi è che in genere in queste occasioni c'è sempre qualche giornalista "infedele" :D , che sia autorizzato ad esserlo o meno :asd:

vediamo

Good morning . Infidels ...

:sperem:

I believe it's gonna rock (https://lh3.googleusercontent.com/-Mpm7Ov1fYf0/T0kXZNttPOI/AAAAAAAAVng/YYtIuqNfTKM/w350/Chuck+Norris.gif)

appleroof
01-03-2012, 20:07
Eh vabbè basta che si sbrighino, qua siamo ancora ai rumors... perchè è facile dire che una scheda gira meglio di un'altra se esce mesi dopo... fra un po' inizieranno a parlare delle HD8xxx che escono nel 2013 e ritorneremo al punto di partenza :doh:

Speriamo che kepler top sia così veloce da potersela vedere anche con la serie 8000 :D

Good morning . Infidels ...

:sperem:

I believe it's gonna rock (https://lh3.googleusercontent.com/-Mpm7Ov1fYf0/T0kXZNttPOI/AAAAAAAAVng/YYtIuqNfTKM/w350/Chuck+Norris.gif)

hehehe...:stordita:

aaasssdddfffggg
01-03-2012, 20:16
]Speriamo che kepler top sia così veloce da potersela vedere anche con la serie 8000[/B] :D

hehehe...:stordita:

diciamo un po' come quando uscì la GTX580 il 9 novembre 2010 e 2 mesi dopo arrivò la 6970 di AMD...e rimase dietro alla 580 lo stesso.Possibilissimo,specie se avrà (e ne sono certo)anche ampi marigini di OC.
Tranquillo che NVIDIA i conti se li fà eccome.:)

appleroof
01-03-2012, 20:49
diciamo un po' come quando uscì la GTX580 il 9 novembre 2010 e 2 mesi dopo arrivò la 6970 di AMD...e rimase dietro alla 580 lo stesso.Possibilissimo,specie se avrà (e ne sono certo)anche ampi marigini di OC.
Tranquillo che NVIDIA i conti se li fà eccome.:)

ma infatti scherzavo ma fino ad un certo punto, di certo ora come ora non si può escludere...cmq, per ora aspettiamo di vedere all'opera gk104, poi si vedrà, anche perché dalle potenzialità di gk104 sarà più facile prevedere la top come andrà (non mi stanco mai: sempre stando ai rumors :D )

LurenZ87
01-03-2012, 21:09
Speriamo che kepler top sia così veloce da potersela vedere anche con la serie 8000 :D

le revisioni delle gpu con lo stesso pp non portano grandi prestazioni in più, ormai lo sapete meglio di me :asd:.

Ora, se fosse vero che il GK100 (110, 112 o come si chiamerà) fosse un 45% più veloce di Tahiti XT, anche una revisione o addirittura un architettura completamente nuova non sò se ce la farebbe a batterla, mettendoci sia un 20% dato dall'aumento di frequenza e sia un 20% per un affinamento o un cambio di architettura (e ci sto andando largo, ma alla fine sempre congetture sono).

appleroof
01-03-2012, 21:25
le revisioni delle gpu con lo stesso pp non portano grandi prestazioni in più, ormai lo sapete meglio di me :asd:.

Ora, se fosse vero che il GK100 (110, 112 o come si chiamerà) fosse un 45% più veloce di Tahiti XT, anche una revisione o addirittura un architettura completamente nuova non sò se ce la farebbe a batterla, mettendoci sia un 20% dato dall'aumento di frequenza e sia un 20% per un affinamento o un cambio di architettura (e ci sto andando largo, ma alla fine sempre congetture sono).

è come la vedo io, ma per ora davvero sono discorsi campati in aria, ripeto già l'uscita di gk104 potrà dare indicazioni maggiori, sempre che non vi siano ulteriori sorprese (positive o negative per carità...)

aaasssdddfffggg
01-03-2012, 21:25

esatto...i famigerati "miracoli" che non arriveranno.
Io dico che se la top di gamma KEPLER uscirà nel Q3 o fine 2012,vuol dire che NVIDIA sà già che la top avrà come riferimento l'eventuale affinamento della 7970 e ci arriverà già preparata.Ma queste cose NVIDIA le sà bene.;)

aaasssdddfffggg
01-03-2012, 21:29
è come la vedo io, ma per ora davvero sono discorsi campati in aria, ripeto già l'uscita di gk104 potrà dare indicazioni maggiori, sempre che non vi siano ulteriori sorprese (positive o negative per carità...)

ovvio,quello sarà il vero banco di prova.Dà lì ci potremo sbizzarrire.

LurenZ87
01-03-2012, 22:02

certamente, sono discorsi che al momento non hanno alcuna base :), ma su Kepler tutto non ne ha se ci rifletti bene. Sinceramente a questo punto non darei per scontato nemmeno l' abbandono dell' hotclock e questi aumenti esagerati degli sp...

in sostanza, ridendo e scherzando siamo arrivati a Marzo ed ancora non sappiamo nulla di concreto sulle nuove vga di Nvidia :fagiano: .

appleroof
01-03-2012, 22:08
certamente, sono discorsi che al momento non hanno alcuna base :), ma su Kepler tutto non ne ha se ci rifletti bene. Sinceramente a questo punto non darei per scontato nemmeno l' abbandono dell' hotclock e questi aumenti esagerati degli sp...

in sostanza, ridendo e scherzando siamo arrivati a Marzo ed ancora non sappiamo nulla di concreto sulle nuove vga di Nvidia :fagiano: .

in realtà è come dici, pure i soliti siti sono "a secco" da qualche giorno...mah...che devo dire, spero solo che tutta questa storia finirà come quella di g80 :D

appleroof
01-03-2012, 22:32
Ultimatebou non capisco perché ti scaldi: ha detto una cosa vera, tant'è che pure tu la ammetti e non potrebbe essere diversamente...dico che è molto stancante aprire il thread per leggere novità e vedere questi sterili flame, speriamo non accada più.

AnonimoVeneziano
01-03-2012, 22:33
mi piace come travisi come al solito le cose a favore verde...

la 6970 rimase dietro prestazionalmente di un soffio, cosa che in crossfire spesso non avveniva... ma ammesso e non concesso che fosse prestazionalmente indietro (e generalmente LO E'), lo era anche, e di molto, a livello consumi e soprattutto di prezzo, quasi da metterla in una fascia diversa (per non considerare le 6950 moddabili e comprate a 2 lire), qua sembra che nvidia non solo stia tardando ad uscire con la sua soluzione (perchè di questo si tratta), ma non è neanche detto che riesca a superare la top gamma amd nascondendosi dietro "eh ma questa non è la top gamma... la top gamma la vedrete nel 2020 e saranno caxxi amari".

aspettiamo queste schede e poi si fanno tutte le considerazioni del caso e se vanno più forte, TANTO MEGLIO per noi che possiamo avere soluzioni più performanti... ma certo che seguire queste discussioni tra occhiolini, notizie inutili (vedi smileman che linka "i giocatori scelgono nvidia"... ci mancava solo il tag [informazione a carattere commerciale]) o tendenziose e proclami o mani avanti.. lol certo che a volte mi piacerebbe conoscervi di persona per capire quanto dite vero o quanto lo fate apposta, per diletto o per altro.... potenza del web marketing.

Vabbè dai , la 6970 è mediamente più del 10% sotto la GTX580, quindi c'è poco da quel punto di vista di cui discutere.

Che però non ci possano essere stravolgimenti con lo stesso processo produttivo non sono d'accordo.

Dopotutto se Nvidia fa Kepler che va il 45% più di Thaiti (stesso processo produttivo) non vedo perchè AMD non possa fare un chip che vada ALMENO quanto Kepler sullo stesso processo produttivo ... almeno in teoria ...

sbudellaman
01-03-2012, 22:44
Che la 6970 sia leggermente sotto la 580 non c'è niente di strano.
Ati e nvidia sono si due aziende concorrenti nel medesimo mercato, ma operano in modo diverso.
Nvidia si pone come obbiettivo principale, nella fascia top, il raggiungimento delle prestazioni assolute.
Ati come top gamma offre solitamente schede leggermente più lente della top nvidia ma più equilibrate come consumi,dimensioni del die e ovviamente nel prezzo rispetto alla concorrente.
E' stato così per 4870/280, 4890/285, 5870/480, 6970/580... ma questo non significa affatto che amd sia perennemente indietro. Nvidia tira le sue schede al limite perchè vuole il massimo e basta, AMD invece preferisce l'equilibrio dal momento che a livello razionale quel 10% in più non fa molta differenza.

appleroof
01-03-2012, 22:46
Interessante post di un altro ben informato http://hardforum.com/showpost.php?p=1038444120&postcount=410