View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA nVidia
Da profano, secondo me si stanno facendo dei discorsi campati, più o meno, per aria.
C'è quello che ha sentito dire dallo zio che l'aveva letto su un biglietto scritto dal figlio copiato da una E-Mail spedita dal cognato riguardo blablabla...
La cosa più saggia da fare è attendere comunicati ufficiali, gli unici veramente attendibili.
GK104 uscirà quando sarà pronto e vedremo di cosa sarà il rimpiazzo.
Confesso che il ragionamento più logico in assoluto mi porta a dire che GF104 --> GK104; è pur vero che un TDP di 225W (ammesso che sia il vero valore) porta invece a pensare che GK104 sarà la top di gamma o l'erede della GTX570.
In ogni modo ritengo dell'opinione che non bisogna farsi troppi viaggi mentali, ma solo aspettare :D .
...intanto cominciano i preordini per la 7950...nvidia presenterà qualcosa all'uscita di questa scheda?...
appleroof
24-01-2012, 09:32
Dopo essermi riletto i due articoli e quelli precedenti mi sono fatto un'idea di quello che sta scrivendo.
Lui dice che l'architettura è più efficiente e basta, non che GK104 vince su HD7970 ma che vince su GCN. E' sottointeso a parità di fascia, ovvero GK104 vince su quel che sarà l'omologa rossa (HD7870?).
Leggendo solo quello che ha scritto senza farsi idee strane in effetti torna tutto ed è tutto chiaro.
- Non è la fascia alta mala fascia media
- L'architettura è superiore e quindi va meglio a parità di fascia
- La fascia è rappresentata da un MSRP di 300$
- Il chip top non è ancora pronto e non lo sarà ancora per un po'
si credo anche io che il senso sia questo, rimane da capire quando uscirà il chip top, perché se nella fascia entusiasth potrebbero supplire con una dual basata su gk104, rimane scoperta la fascia oggi occupata da gtx570 e 580....vediamo
<Masquerade>
24-01-2012, 09:33
Dopo essermi riletto i due articoli e quelli precedenti mi sono fatto un'idea di quello che sta scrivendo.
Lui dice che l'architettura è più efficiente e basta, non che GK104 vince su HD7970 ma che vince su GCN. E' sottointeso a parità di fascia, ovvero GK104 vince su quel che sarà l'omologa rossa (HD7870?).
però qui ha anche scritto:
http://i.imgur.com/AUjv8.jpg (http://imgur.com/AUjv8)
e rimanda a quell'articolo famoso.
chiaramente una scheda può esser un win per tanti motivi, mica per forza per le prestazioni pure.
quindi magari, GK104 non va come una 7970, però ha il chip piccolo, quindi economica, performance per watt pure ottima e cmq prestazioni notevoli per esser una fascia media/performance. poi per le prestazioni over the top tanto ci sarà il GK110
concordo con quello che ha scritto AnonimoVeneziano ;)
aaasssdddfffggg
24-01-2012, 10:13
con tutti questi rumors ormai non si capisce piu nulla....ormai diamo per scontato troppe cose e alla fine l cose non tornarno...
fino ad oggi eravamo convinti che questo gk104 fosse la fascia alta per via del fatto che si vociferava andasse quanto o piu di una 7970.....in realtà tutto porta a credere che sia una fascia media (bus, consumi ecc ecc...e alla fine anche il prezzo) e abbiamo dato per scontato che la vera fascia alta verrà presentata molto piu avanti, addirittura per fine 2012 inizio 2013.
Magari le cose sono piu semplici di quello che sono...
gk104 = facia media = prestazioni di una attuale 580 ...prevista per i primi di marzo
fascia alta = prestazioni assurde ...prevista per aprile
sperarci non costa nulla
è tutto giusto...tranne per la fascia alta : spostala a fine anno.Molto ma molto plausibile.
è tutto giusto...tranne per la fascia alta : spostala a fine anno.Molto ma molto plausibile.
...nemesis come giustifichi questa cosa?...
aaasssdddfffggg
24-01-2012, 10:20
...nemesis come giustifichi questa cosa?...
che il chippone "delle meraviglie" è ancora lontano e NVIDIA deve tirare fuori qualcosa intanto per non lasciare campo aperto ad AMD.
Qui la gamma KEPLER prevista nei prossimi mesi :
http://wccftech.com/nvidia-kepler-gk104-based-graphic-cards-cost-299/
General Blue
24-01-2012, 11:15
Alla fine costerà 300 $ dollari... il metro di paragone allora sarà Pitcairn, sono proprio curioso di vedere come se la giocheranno!
Heimdallr
24-01-2012, 11:24
addirittura a fine anno? mi sembra troppo in là.
tanto vale chiamarla 780 a quel punto, anche perchè magari per il prossimo dicembre potrebbe anche esserci il refresh delle schede AMD.
alla fine io sono più interessato a sostituire la mia scheda con una 660 o 670.
aaasssdddfffggg
24-01-2012, 11:26
addirittura a fine anno? mi sembra troppo in là.
tanto vale chiamarla 780 a quel punto, anche perchè magari per il prossimo dicembre potrebbe anche esserci il refresh delle schede AMD.
alla fine io sono più interessato a sostituire la mia scheda con una 660 o 670.
Potrebbe chiamarla anche con il 7 davanti;io comunque la do' sempre per ottobre/novembre prossimo.Ovviamente felicissimo di sbagliarmi...
2lame_4fame
24-01-2012, 12:25
ma non si diceva che un tpd di 225w è un pò troppo per una fascia media?(se competerà con la 7870)
General Blue
24-01-2012, 12:36
ma non si diceva che un tpd di 225w è un pò troppo per una fascia media?(se competerà con la 7870)
Il fatto è che il TDP è da fascia alta, mentre il prezzo è da fascia media (se vogliamo stare a sentire charlie..).
Personalmente penso che per definire la fascia venga prima sicuramente il prezzo!
ertruffa
24-01-2012, 12:45
Il fatto è che il TDP è da fascia alta, mentre il prezzo è da fascia media (se vogliamo stare a sentire charlie..).
Personalmente penso che per definire la fascia venga prima sicuramente il prezzo!
al momento si capisce poco,tdp da top,prezzo da fascia media:confused:
io aspetto notizie un po' piu' sicure:O
General Blue
24-01-2012, 12:52
Si decisamente è tutto troppo confuso... anche se una mia idea incomincio a farmela... :D
ghiltanas
24-01-2012, 13:02
se il prezzo è quello che ho visto, 399, nn è fascia media, è medio-alta
a me cmq tutte notizie mi paiono strane, nn è in stile nvidia lanciare in seguito la top...Potrebbe però essere che abbiano problemi con i 28nm, e gli serva una scheda per testarli..
Oppure abbiano ritardi per via di tegra, che può avergli assorbito + risorse di quanto si aspettassero ( è un mercato importante e competitivo, nn possono sottovalutarlo)
General Blue
24-01-2012, 13:09
Veramente io avevo letto 300$ non 399, ovviamente in tal caso il discorso cambia!
ghiltanas
24-01-2012, 13:11
Veramente io avevo letto 300$ non 399, ovviamente in tal caso il discorso cambia!
ah ok, cmq sia anche 300$ nn sono pochi, siamo oltre la fascia media
General Blue
24-01-2012, 13:38
ah ok, cmq sia anche 300$ nn sono pochi, siamo oltre la fascia media
Ah quello sicuro.. ma se prima la top di gamma AMD costava 300/350 euro adesso ne costa 550, quindi il prezzo della fascia media dovrebbe aumentare notevolmente...
AMD ha buttato fuori le vecchie top a 350€ perchè voleva "penetrare" (gergo marchett..... ehm marketing :D ) nel mercato VGA in profondità (ora nVidia e AMD si dividono il mercato in pratica)...ora che c'è riuscita chi glielo fa fare di guadagnare meno se la concorrenza latita?
225W di TDP è assolutamente top di gamma....al di là di prezzi e gadget vari....mi sa che è solo fuffa.....
General Blue
24-01-2012, 14:38
Già a proposito... che sito aveva pubblicato la notizia dei 225 watt? Non mi ricordo, è uno di quelli "affidabili" o è una fudzillata?
appleroof
24-01-2012, 15:24
Uno non affidabile, BSN
ma non lo diceva semiaccurate? Che poi potrebbe voler dire che ha 2x6 pin, non che il tdp sia 225watt, come le mie 460, mah vedremo...
Edit: fudzilla
General Blue
24-01-2012, 16:42
Sui forum di semiaccurate Charlie scrive che sta preparando un articolo un pochino più esplicativo dei precedenti su Kepler, anche se non ho capito quando uscirà (stasera?).
2lame_4fame
24-01-2012, 22:52
ma "da quel che leggo in giro" parlando di amd per esempio la medio alta sarà la 7870 poi ci sarebbe la fascia alta e la top giusto?
ghiltanas
24-01-2012, 23:16
ma non lo diceva semiaccurate? Che poi potrebbe voler dire che ha 2x6 pin, non che il tdp sia 225watt, come le mie 460, mah vedremo...
Edit: fudzilla
è quello che ho pensato anch'io...e ci sarebbe una bella differenza
ghiltanas
24-01-2012, 23:19
ma "da quel che leggo in giro" parlando di amd per esempio la medio alta sarà la 7870 poi ci sarebbe la fascia alta e la top giusto?
si dovrebbe essere cosi
<Masquerade>
25-01-2012, 06:44
http://semiaccurate.com/forums/showthread.php?p=149866#post149866
http://i.imgur.com/QxLBi.jpg (http://imgur.com/QxLBi)
curioso di legge st'articolo di CD, vediamo se esce oggi http://i.imgur.com/JE4a5.gif (http://imgur.com/JE4a5)
appleroof
25-01-2012, 08:42
http://semiaccurate.com/forums/showthread.php?p=149866#post149866
http://i.imgur.com/QxLBi.jpg (http://imgur.com/QxLBi)
curioso di legge st'articolo di CD, vediamo se esce oggi http://i.imgur.com/JE4a5.gif (http://imgur.com/JE4a5)
imho intende prezzo/prestazioni
aaasssdddfffggg
25-01-2012, 10:33
La parola a NVIDIA :
http://www.guru3d.com/news/nvidia-we-expected-more-from-the-radeon-hd-7900-series/
La parola a NVIDIA :
http://www.guru3d.com/news/nvidia-we-expected-more-from-the-radeon-hd-7900-series/
Troppe parole.
Logico che se la top la fanno uscie 6/8 mesi "teorici" dopo la rivale la scheda deve essere Obbligatoriamente piu potente.
Ora aspetto la fascia medio alta cosi posso farmi un idea.
mattxx88
25-01-2012, 11:15
..a company spokesperson revealing only that Kepler will arrive in the “first half of 2012.”
spero sia inclusa anche la fascia alta :sperem:
aaasssdddfffggg
25-01-2012, 11:15
Troppe parole.
Logico che se la top la fanno uscie 6/8 mesi "teorici" dopo la rivale la scheda deve essere Obbligatoriamente piu potente.
In NVIDIA non stanno mica con le mnai in mano.Se la top dovesse arrivare nell'ultima parte dell'anno,stai pur certo che terranno fortemente in considerazione una revisione dell'attuale top di gamma AMD alias 7970.Puoi star tranquillo di questo.:)
mircocatta
25-01-2012, 11:21
La parola a NVIDIA :
a me queste dichiarazioni fanno decisamente scappare da ridere :asd:
è ridicola! nessuno si è mai sognato di dire che le proprie future top gpu che usciranno tra 8-10 mesi andranno mooolto di più dell'attuale top nel mercato! è ridicola perchè è ovvia! quei mesi sono i tempi per una netta generazione nuova! semmai azzerderei dicendo "le nostre future GPU saranno migliori anche dell'eventuale revisione delle 79xx".. questo avrebbe molto più senso!
news dell'ultim'ora:
AMD: "la serie 89xx sarà molto più potente del g80 Nvidia" :oink:
In NVIDIA non stanno mica con le mnai in mano.Se la top dovesse arrivare nell'ultima parte dell'anno,stai pur certo che terranno fortemente in considerazione una revisione dell'attuale top di gamma AMD alias 7970.Puoi star tranquillo di questo.:)
Speriamo cosi ci sarà finalmente scelta, forse sara il momento migliore per comprare :)
aaasssdddfffggg
25-01-2012, 11:26
a me queste dichiarazioni fanno decisamente scappare da ridere :asd:
è ridicola! nessuno si è mai sognato di dire che le proprie future top gpu che usciranno tra 8-10 mesi andranno mooolto di più dell'attuale top nel mercato! è ridicola perchè è ovvia! quei mesi sono i tempi per una netta generazione nuova! semmai azzerderei dicendo "le nostre future GPU saranno migliori anche dell'eventuale revisione delle 79xx".. questo avrebbe molto più senso!
news dell'ultim'ora:
AMD: "la serie 89xx sarà molto più potente del g80 Nvidia" :oink:
No il discorso è tutt'altro.....AMD l'abbiamo sotto gli occhi di tutti; attendiamo NVIDIA per vedere cosa sarà capace di fare con lo stesso pp a 28nm...:)
aaasssdddfffggg
25-01-2012, 11:27
Speriamo cosi ci sarà finalmente scelta, forse sara il momento migliore per comprare :)
Quello senz'altro.
gd350turbo
25-01-2012, 11:33
Kepler will arrive in the “first half of 2012.
Il che tradotto letteralmente significa dal 01/01/2012 al 30/06/2012...
:mc:
Ale55andr0
25-01-2012, 12:31
Kepler will arrive in the “first half of 2012.
Il che tradotto letteralmente significa dal 01/01/2012 al 30/06/2012...
:mc:
e con la top a fine anno. Bisognerà vedere se la media alias "300$" viaggera come o piu' di 7970, se però la prezzano uguale è una media a parole e a conti fati, avere aspettato ulteriormente (fino ad aprile maggio) sarà stato quasi tempo sprecato, se non si farà una aggressiva guerra ai prezzi. Finora m'è parso di capire che quanto uscirà a "breve" dovrebbe andare come la 580, quindi scosse di mercato sulla carta non ce ne stanno, e se ci saranno, faranno abbattere i prezzi delle 7950, non certo della 7970 :muro:
Quanto alle affermazioni nVidia non condivido, va decisamente piu' della 6970 della quale prende il posto e con gpu non certo spremuta visti i margini di OC, quindi AMD ha fatto il suo lavoro come si deve, vedremo le risposte verdi sulle quali scommetto sulla loro superiorità, però ad oggi non si è visto nulla, e le parole non riempono lo stomaco, ne ammazzano la scimmia di chi deve aggiornare partendo da un sistema non performante: ovvio che chi ha già una bella macchina puo' prender la scimmia a calci nel deretano sena remore :fagiano:
ghiltanas
25-01-2012, 12:49
La parola a NVIDIA :
leggendo l'articolo nn mi pare si precluda cmq il lancio della top di gamma nvidia...
cmq boh, nn lo diranno mai ovviamente, ma qualche tacito accordo imho c'è..sono in 2 sul mercato, perchè scannarsi? nvidia riavrà la scheda a singola gpu + veloce sul mercato, poi + avanti amd lancerà l'hd7970x2 e dopo nvidia la gtx680x2...liscio come l'olio :stordita:
aaasssdddfffggg
25-01-2012, 14:01
leggendo l'articolo nn mi pare si precluda cmq il lancio della top di gamma nvidia...
cmq boh, nn lo diranno mai ovviamente, ma qualche tacito accordo imho c'è..sono in 2 sul mercato, perchè scannarsi? nvidia riavrà la scheda a singola gpu + veloce sul mercato, poi + avanti amd lancerà l'hd7970x2 e dopo nvidia la gtx680x2...liscio come l'olio :stordita:
Io continuo a vederla in solo modo : prima il gk104 (che non coprirà la top di gamma su base KEPLER),poi arriverà la dual su base sempre GK104,e soltanto dopo vedremo il chippone top di gamma.Vedremo...:)
gd350turbo
25-01-2012, 14:06
Io continuo a vederla in solo modo : prima il gk104 (che non coprirà la top di gamma su base KEPLER),poi arriverà la dual su base sempre GK104,e soltanto dopo vedremo il chippone top di gamma.Vedremo...:)
Stesso identico pensiero !
La parola a NVIDIA :
...si continua con le chiacchere...addirittura si aspettavano di piu' dalla 79xx?...benissimo...che mostrino di che è capace kepler...e non a fine anno...
aaasssdddfffggg
25-01-2012, 14:08
...si continua con le chiacchere...addirittura si aspettavano di piu' dalla 79xx?...benissimo...che mostrino di che è capace kepler...e non a fine anno...
chiunque ha una 580 nel proprio case ...si aspettava di più dalle performance offerte dalla 7970 con pp a 28.Assolutamente.:)
appleroof
25-01-2012, 14:17
Troppe parole.
logico ma mica scontato: in passato si sono avute vga uscite dopo ma che andavano peggio (2900xt va 8800gtx), il fatto che si sbilanci invece mostra evidentemente una sicurezza nei propri prodotti che, se smentita, sarebbe peggio del fermi "art attack" di qualche CES fà...imho tutto è possibile ma sbilanciarsi cosi tanto non è cosa da sottovalutare nè tantomeno scontata come ti sembra...
General Blue
25-01-2012, 14:28
Imho a questo punto il vero chip "game changer" sarà pitcairn... se il GK 104 andrà come/ un pò meno di tahiti (ovviamente intendo la 7950, non credo possa fare il miracolo andando a insidiare la 7970) avendo un die più piccolo e consumando meno l'unica speranza per Amd sarà di fare uscire una 7870 non troppo distante dalle sorelle maggiori per contrastare efficacemente GK 104 sul fronte prezzo/prestazioni.... poi ovviamente quando uscirà il chippone Nvidia si riprenderà lo scettro delle prestazioni singola GPU.
Lo scenario migliore per noi sarebbe un GK 104 tra 7950 e 7870 con conseguente battaglia sui prezzi epica tutta a nostro vantaggio :D
appleroof
25-01-2012, 14:34
Cmq ho letto meglio la notizia, non sono parole ufficiali o quantomeno riconducibili ad un nome e cognome, mi pare, allora sicuramente la cosa si ridimensiona secondo me....
Imho a questo punto il vero chip "game changer" sarà pitcairn... se il GK 104 andrà come/ un pò meno di tahiti (ovviamente intendo la 7950, non credo possa fare il miracolo andando a insidiare la 7970) avendo un die più piccolo e consumando meno l'unica speranza per Amd sarà di fare uscire una 7870 non troppo distante dalle sorelle maggiori per contrastare efficacemente GK 104 sul fronte prezzo/prestazioni.... poi ovviamente quando uscirà il chippone Nvidia si riprenderà lo scettro delle prestazioni singola GPU.
Lo scenario migliore per noi sarebbe un GK 104 tra 7950 e 7870 con conseguente battaglia sui prezzi epica tutta a nostro vantaggio :D
Il problema è che quando non si ha nulla in mano, per il momento, si può giocare solo sulle dichiarazioni, il 31 gennaio esce 7950 in volumi, il che è sicuramente più pericoloso per nvidia di 7970.
Io sono curioso di vedere queste performance da clear winner, ma sinceramente ci credo abbastanza poco, ma piacevoli sorprese non mi fanno certo schifo ;)
chiunque ha una 580 nel proprio case ...si aspettava di più dalle performance offerte dalla 7970 con pp a 28.Assolutamente.:)
Assolutamente. Altrimenti avrei fatto il cambio senza pensarci troppo!
General Blue
25-01-2012, 14:41
Il problema è che quando non si ha nulla in mano, per il momento, si può giocare solo sulle dichiarazioni, il 31 gennaio esce 7950 in volumi, il che è sicuramente più pericoloso per nvidia di 7970.
Io sono curioso di vedere queste performance da clear winner, ma sinceramente ci credo abbastanza poco, ma piacevoli sorprese non mi fanno certo schifo ;)
Assolutamente, sono curioso di vedere come sarà prezzata la 7950 da 1.5 GB, potrebbe diventare un best buy se fosse intorno ai 300 euro...
Cmq siamo su un thread aspettando, per forza si gioca solo sulle dichiarazioni ;)
Jean Claude
25-01-2012, 14:45
"chiunque"?!
"assolutamente"?!
Beato te che conosci TUTTI i possessori di 580! :D
La realtà è che la 7970 va più veloce, punto. E chi vuole la più veloce ORA va sulla 7970, punto. Il resto sono solo chiacchiere da fanboy.
"chiunque"?!
"assolutamente"?!
Beato te che conosci TUTTI i possessori di 580! :D
La realtà è che la 7970 va più veloce, punto. E chi vuole la più veloce ORA va sulla 7970, punto. Il resto sono solo chiacchiere da fanboy.
Ecco la chiacchere valle a fare in un altro thread visto che qui si parla di nvidia e della 7970 non ce ne frega una mazza :D
Sono sono un possessore di 580 e quoto Nemesis
Kharonte85
25-01-2012, 15:26
La parola a NVIDIA :
Ammesso che sia affidabile è "Anomalo" questo sbilanciamento. Imho AMD/ATI ha fatto bene con la 7970 o perlomeno è in linea con quanto mi sarei aspettato però se Nvidia è così confidente forse c'è il "coniglio dal cappello" :boh:
Ale55andr0
25-01-2012, 15:28
il punto è che il salto prestazionale va considerato da 6970, precedente top amd, è il salto è quello che doveva esserci, considerando poi quanto sono stati abbottonati con le frequenze.... Il margine sulla 580 effettivamente non è quello che ci si aspetta da un nuovo pp, ma in quel caso il discorso è diverso dacchè nVidia era avanti con la 580 e il margine recuperato è quindi in linea con la logica. Ad ogni modo quotando un appassionato svedese:
"Cards on the table, then talk" :fagiano:
Assolutamente, sono curioso di vedere come sarà prezzata la 7950 da 1.5 GB, potrebbe diventare un best buy se fosse intorno ai 300 euro...
Cmq siamo su un thread aspettando, per forza si gioca solo sulle dichiarazioni ;)
Certamente, ma io volevo dire che le dichiarazioni sono un palese tentativo di disturbo, che vengono poi dopo la presunta disponibilità già a febbraio, e sono chiaramente indirizzate.
Certo dall'altro lato Nvidia mostra una sicurezza incredibile, e se non fosse come dice rischia la faccia, e credo che la realtà sarà un po' a metà strada, vedremo, tanto aspettiamo qualcosa di più sull'architettura.
Ale55andr0
25-01-2012, 15:33
Ecco la chiacchere valle a fare in un altro thread visto che qui si parla di nvidia e della 7970 non ce ne frega una mazza :D
è un thread "aspettando", normale fare confronti e paragoni con quanto disponibile al momento, tra l'altro basandosi su ipotesi e rumors
Kharonte85
25-01-2012, 15:36
il punto è che il salto prestazionale va considerato da 6970, precedente top amd, è il salto è quello che doveva esserci, considerando poi quanto sono stati abbottonati con le frequenze.... Il margine sulla 580 effettivamente non è quello che ci si adpetta da un nuovo pp, ma in quel caso il discorso è diverso dacchè nVidia era avanti con la 580 e il margine recuperato è quindi in linea con la logica. Ad ogni modo quotando un appassionato svedese:
"Cards on the table, then talk" :fagiano:
Sono d'accordo anche io...l'anomalia in positivo sarebbe una scheda Nvidia di fascia media (GTX 660) che andasse uguale o un pò di più della HD 7970...:fagiano:
Ale55andr0
25-01-2012, 15:41
Sono d'accordo anche io...l'anomalia in positivo sarebbe una scheda Nvidia di fascia media (GTX 660) che andasse uguale o un pò di più della HD 7970...:fagiano:
per me sarebbe anomalia ASSAI gradita :D
...SE però sta vga costasse come una fascia media :fagiano:
ad ogni modo a me fracassa le OO non avere una data ufficiale, foss'anche distante, ma almeno ci si regola sul concreto e amen :muro:
Kharot condivido quello che dici, fai attenzione pero' che Nemesis molte volte alimenta i flames. Sicuramente Jean Claude non avrebbe mai parlato di HD7970 se nemesis non avesse detto per l'ennesima volta che non vale la pena cambiare la GTX580 per la HD7970. Quindi se Jean Claude ha sbagliato in modo uguale ha sbagliato anche Nemesis ancora prima.
Siamo quasi tutti professionisti o appassionati del settore ed io personalmente ci tengo molto ad essere obbiettivo, vi prego pertanto di limitare gli interventi da fanboy ed i confronti tra GTX580 ed HD7970, che non sono l'oggetto di questo Thread.
A me risulta che tanti possessori di 580 l'hanno cambiata (e con grande soddisfazione) con la 7970 e tanti sono in procinto di farlo...
Non facciamo passare in secondo piano che AMD ha downclockato la 7970 quando poteva arrivare, liscia liscia almeno a 1150 mhz a default (se non di più, direi che i compitini sul 28 nm siano venuti bene), s'è tenuta un margine ... ;)
A me risulta che tanti possessori di 580 l'hanno cambiata (e con grande soddisfazione) con la 7970 e tanti sono in procinto di farlo...
Non facciamo passare in secondo piano che AMD ha downclockato la 7970 quando poteva arrivare, liscia liscia almeno a 1150 mhz a default (se non di più, direi che i compitini sul 28 nm siano venuti bene), s'è tenuta un margine ... ;)
Senza dimenticare i grandi margini di miglioramento con i Driver futuri;) ho parecchi amici che hanno dato via una Gtx580 per prendere una Hd7970. rimanendo soddisfattissimi, anche per via come dicevi tu dell'overclock, ad esempio 3 di loro sono saliti intorno ai 1170mhz e vi assicuro che va una spada;)
...non solo ha questo margine ma ha un altro importantissimo margine : il fattore temporale...a volte lo si dimentica...
Vorrei ricordarti che questo non è uno stadio, ma si parla di Hardware, e si cerca di farlo nel modo più chiaro ed obiettivo possibile, e di certo questa tua uscita non rientra di certo in quello che ho appena scritto!
Quindi calma, che non siamo ne in corva Nord, e ne in curva Sud, sei contento della tua Gtx580 [Come non esserlo dato che ed una grandissima scheda] ok, tienitela;) Ma chi vuole cambiarla con una Hd7970, ne ha il pieno diritto di farlo, perchè le differenze ci sono e tendono ad aumentare con nuove release dei Driver, non calcolando la facilità con la quale riesce a salire in overclock;)
Senza dimenticare i grandi margini di miglioramento con i Driver futuri;) ho parecchi amici che hanno dato via una Gtx580 per prendere una Hd7970. rimanendo soddisfattissimi, anche per via come dicevi tu dell'overclock, ad esempio 3 di loro sono saliti intorno ai 1170mhz e vi assicuro che va una spada;)
Ma assolutamente si, le prestazioni sono destinate a salire costantemente grazie ai driver, non dimentichiamoci che sono parlti da zero serve tempo ;)
...non solo ha questo margine ma ha un altro importantissimo margine : il fattore temporale...a volte lo si dimentica...
Intanto è sul mercato, vende e fa cassa, gli altri vendono parole e tra poco arriva la 7950 in volumi che se tanto mi da tanto se magna mezzo mercato di alta fascia :)
aaasssdddfffggg
25-01-2012, 17:38
Ammesso che sia affidabile è "Anomalo" questo sbilanciamento. Imho AMD/ATI ha fatto bene con la 7970 o perlomeno è in linea con quanto mi sarei aspettato però se Nvidia è così confidente forse c'è il "coniglio dal cappello" :boh:
un'altra considerazione a cui sto pensando è se,per il GK104,NVIDIA aprirà il 3way SLI (opzione riservata solo per la fascia top di gamma)nei suoi drivers : sarebbe la prova o meno (oltre al prezzo ovviamente) della fascia di appartenenza su cui collocare la stessa.;)
un'altra considerazione a cui sto pensando è se,per il GK104,NVIDIA aprirà il 3way SLI (opzione riservata solo per la fascia top di gamma)nei suoi drivers : sarebbe la prova o meno (oltre al prezzo ovviamente) della fascia di appartenenza su cui collocare la stessa.;)
Esattamente;)
Vorrei ricordarti che questo non è uno stadio, ma si parla di Hardware, e si cerca di farlo nel modo più chiaro ed obiettivo possibile, e di certo questa tua uscita non rientra di certo in quello che ho appena scritto!
Quindi calma, che non siamo ne in corva Nord, e ne in curva Sud, sei contento della tua Gtx580 [Come non esserlo dato che ed una grandissima scheda] ok, tienitela;) Ma chi vuole cambiarla con una Hd7970, ne ha il pieno diritto di farlo, perchè le differenze ci sono e tendono ad aumentare con nuove release dei Driver, non calcolando la facilità con la quale riesce a salire in overclock;)
Grazie per il tuo reminder ma non accetto questi interventi "moralizzatori" per un post che non ritengo assolutamente concitato o offensivo.
Personalmente ho interpreato l'intervento di Jean Claude come un tenativo di flame e per questo gli ho proposto di fare le sue considerazioni in un altro thread.
Non mi piace andare allo stadio e tantomeno in curva quindi evitiamo per favore di invitare alla calma per un post normalissimo.
Chiunque è libero di fare cosa vuole con i propri soldi ma visto che il thread è "Aspettando le nuove vga nVidia" bisognerebbe evitare i continui confronti cone le vga del concorrente proprio per evitare flame.
Questa cosa l'ho già vista ribadire in altri post dai moderatori e vorrei che valesse anche in questo.
<Masquerade>
25-01-2012, 18:04
io credo che sarà :) e non http://i.imgur.com/mPO3j.jpg (http://imgur.com/mPO3j)
poi vedremo..... http://i.imgur.com/VJFXI.jpg (http://imgur.com/VJFXI)
sickofitall
25-01-2012, 18:05
io credo che sarà :) e non http://i.imgur.com/mPO3j.jpg (http://imgur.com/mPO3j)
poi vedremo..... http://i.imgur.com/VJFXI.jpg (http://imgur.com/VJFXI)
:sbonk:
A me interessa solo che sia più potente della 580, sennò vorrà dire che ingrasserò il porcellino in vista di qualcosa di più prestante :)
<Masquerade>
25-01-2012, 18:06
:sbonk:
:D
Grazie per il tuo reminder ma non accetto questi interventi "moralizzatori" per un post che non ritengo assolutamente concitato o offensivo.
Personalmente ho interpreato l'intervento di Jean Claude come un tenativo di flame e per questo gli ho proposto di fare le sue considerazioni in un altro thread.
Non mi piace andare allo stadio e tantomeno in curva quindi evitiamo per favore di invitare alla calma per un post normalissimo.
Chiunque è libero di fare cosa vuole con i propri soldi ma visto che il thread è "Aspettando le nuove vga nVidia" bisognerebbe evitare i continui confronti cone le vga del concorrente proprio per evitare flame.
Questa cosa l'ho già vista ribadire in altri post dai moderatori e vorrei che valesse anche in questo.
E' qui che ti sbagli, qui si parla di Vga Nvidia ok, ma i paragoni sono inevitabili, se vengono postate news, sul quale si parla di una possibile superiorità anche solo della fascia media, contro il top di gamma Amd;) L'utente ha giustamente espletato che ancora sono solo parole quelle di Nvidia e se davvero sarà così tanto di cappello, ma al momento sono solo dichiarazioni messe li al vento, sono i maccheroni quelli che riempiono la pancia, ed in questo non so che flame possa aver alimentato l'utente, non me ne frega etc non sono certo esempio di bon ton, ma un modo arrogante di dibattere ad una personalissima opinione, sbaglio o non c'è scritto sul topic "solo utenti Nvidia" o "Astenersi a possessori di schede Radeon"?
Detto questo chiudo definitivamente l' OT;)
chiudo definitivamente l' OT;)
ecco!... Guardiamo avanti... :D
sbudellaman
25-01-2012, 18:35
Scusate ragazzi sono poco informato quindi vorrei fare delle domande sul gk104.
Abbiamo appurato che la scheda non sarà la top gamma (probabilmente).
Costerà 300$ (probabilmente).
Dato che la 570 sta intorno ai 270 euro, immagino che dovrebbe per lo meno garantire performance superiori a quest'ultima.
Si potrebbe quindi pensare che gk104 è il "sostituto" della gtx580, così come avvenne con la 570 per la 480?
ladypeche
25-01-2012, 18:38
Dato che la 570 sta intorno ai 270 euro, immagino che dovrebbe per lo meno garantire performance superiori a quest'ultima.
Si potrebbe quindi pensare che gk104 è il "sostituto" della gtx580, così come avvenne con la 570 per la 470?
la 570 = la 480 (prestazionalmente parlando)
sbudellaman
25-01-2012, 18:40
la 570 = la 480 (prestazionalmente parlando)
Scusa hai ragione, sbagliato a scrivere :) correggo subito !
P.S.: apparte ciò che ne pensi ?
appleroof
25-01-2012, 18:40
Si potrebbe quindi pensare che gk104 è il "sostituto" della gtx580, così come avvenne con la 570 per la 470?
attualmente non si può dire, secondo me andrà minimo come la 580, ma ora come ora è lo stesso di beccare non dico il superenalotto, ma un terno secco si :D
attualmente non si può dire, secondo me andrà minimo come la 580, ma ora come ora è lo stesso di beccare non dico il superenalotto, ma un terno secco si :D
ma scusate lol
nVidia dice che la fascia ALTA esce a dicembre (Nemesis l'avrà ripetuto.....10 volte?) il GK104 (GF104, GF114.....non vi dicono nulla? 460 e 560 rispettivamente...) sarà, (alla Checco Zalone) scommettiamo, una 660???
Quindi siamo sulla fascia M E D I A............ad aprile in volumi, penso.
Non a caso hanno ipotizzato subito 256bit di bus VRAM....e pensate che prenda la 580? Ma se anche fosse, sarebbe da prezzare come una MEDIA che per me sono massimo i 200-230€ delle attuali medie all'esordio, no? E le 580 in magazzino rimanenti (390 euri oggi) che fanno, le mettono nei biscotti come gadget? :mbe:
Se poi andasse come la 580 sarebbe poco sotto la (castrata) 7950 a default...ma con un divario di prezzi troppo ampio.....lotterebbe con le 7870 su quella fascia di prezzo....e quelle sono un puntone interrogativo...
sbudellaman
25-01-2012, 20:14
ma scusate lol
nVidia dice che la fascia ALTA esce a dicembre (Nemesis l'avrà ripetuto.....10 volte?) il GK104 (GF104, GF114.....non vi dicono nulla? 460 e 560 rispettivamente...) sarà, (alla Checco Zalone) scommettiamo, una 660???
Non a caso hanno ipotizzato subito 256bit di bus VRAM....e pensate che prenda la 580?...
Quindi tu pensi possa essere la "sostituta prestazionale" della 570 ?
I rumor però prezzano gk104 sui 300$... mentre la 570 oggi costa 270 euro... non sarebbe troppo costosa ?
jall1970
25-01-2012, 20:18
Quindi tu pensi possa essere la "sostituta prestazionale" della 570 ?
I rumor però prezzano gk104 sui 300$... mentre la 570 oggi costa 270 euro... non sarebbe troppo costosa ?
Se come risultato si avvicina alla 580 magari in alcuni test la eguaglia supera ... Allora il prezzo non e alto.. Casomai basso...
sbudellaman
25-01-2012, 20:29
Se come risultato si avvicina alla 580 magari in alcuni test la eguaglia supera ... Allora il prezzo non e alto.. Casomai basso...
Ma infatti in tal caso sarebbe la "sostituta prestazionale" della 580.
Frozen invece afferma che secondo lui la 580 non verrà raggiunta. Se ha ragione, GK104 sarà dunque più o meno al livello della 570, che costa 270 euro... in tal caso 300$ non sarebbero pochi, mi prendo la 570 che costa meno e va uguale.
Kharonte85
25-01-2012, 20:31
ma scusate lol
Non a caso hanno ipotizzato subito 256bit di bus VRAM....e pensate che prenda la 580? Ma se anche fosse, sarebbe da prezzare come una MEDIA che per me sono massimo i 200-230€ delle attuali medie all'esordio, no? E le 580 in magazzino rimanenti (390 euri oggi) che fanno, le mettono nei biscotti come gadget? :mbe:
Se poi andasse come la 580 sarebbe poco sotto la (castrata) 7950 a default...ma con un divario di prezzi troppo ampio.....lotterebbe con le 7870 su quella fascia di prezzo....e quelle sono un puntone interrogativo...
L' EOL (End-of-life) è un problema dei venditori non di Nvidia...e poi bene o male è sempre successo che all'uscita di una nuova GPU si sovrapponga un pò alle schede vecchie. Perciò non penso che sia qui il problema.
Se è vero che GK104 sarà il chip intermedio di nvidia ed il primo ad uscire (cambio di strategia epocale) uno scenario possibile potrebbe essere questo:
- Se le immagini trapelate sono vere si è visto una revision A2 il che fa presumere che se non hanno incontrato particolari problemi fra massimo 3 mesi la scheda sarà sul mercato.
- Il chippone lo vedremo più tardi perchè è complesso e le rese con pp a 28nm non sono ancora sufficientemente buone.
- Se nvidia esce prima con la fascia media vuol dire che ha fatto un bel balzo prestazionale a tal punto da giocarsela come rapporto prezzo/prestazioni con la concorrente (altrimenti perderebbe la faccia)
- A questo punto la scheda potrebbe anche andare meno della HD 7970 ma potrebbe essere un "best buy"
- Probabile che questo chip venga usato per fare la Dual GPU e a quel punto la questione dello scontro con la futura dual GPU di AMD diventa quasi matematica
Ovviamente si fa per parlare...la verità valla a sapere :fagiano:
appleroof
25-01-2012, 21:03
L' EOL (End-of-life) è un problema dei venditori non di Nvidia...e poi bene o male è sempre successo che all'uscita di una nuova GPU si sovrapponga un pò alle schede vecchie. Perciò non penso che sia qui il problema.
Se è vero che GK104 sarà il chip intermedio di nvidia ed il primo ad uscire (cambio di strategia epocale) uno scenario possibile potrebbe essere questo:
- Se le immagini trapelate sono vere si è visto una revision A2 il che fa presumere che se non hanno incontrato particolari problemi fra massimo 3 mesi la scheda sarà sul mercato.
- Il chippone lo vedremo più tardi perchè è complesso e le rese con pp a 28nm non sono ancora sufficientemente buone.
- Se nvidia esce prima con la fascia media vuol dire che ha fatto un bel balzo prestazionale a tal punto da giocarsela come rapporto prezzo/prestazioni con la concorrente (altrimenti perderebbe la faccia)
- A questo punto la scheda potrebbe anche andare meno della HD 7970 ma potrebbe essere un "best buy"
- Probabile che questo chip venga usato per fare la Dual GPU e a quel punto la questione dello scontro con la futura dual GPU di AMD diventa quasi matematica
Ovviamente si fa per parlare...la verità valla a sapere :fagiano:
grazie, indirettamente mi hai fatto un piacere visto che mi aveva quotato ossia evitare di ripetere sempre le stesse cose alla luce degli ultimi rumors :D :asd:
Kharonte85
25-01-2012, 22:11
grazie, indirettamente mi hai fatto un piacere visto che mi aveva quotato ossia evitare di ripetere sempre le stesse cose alla luce degli ultimi rumors :D :asd:
Figurati :D
AnonimoVeneziano
25-01-2012, 22:45
Secondo me poche chiacchiere.
Se adesso nvidia fa uscire una scheda, indipendentemente da come la chiami e da come andrà, e solo tra 6-8 mesi farà uscire un'altra scheda superiore a questa che non sia una dual allora è questa la top gamma per questa generazione. Non ci sono ca**i. La cosa è diversa se la farà uscire dopo uno o due mesi al max, perchè rientra nei tempi fisiologici per il rilascio di una serie di schede video, in caso contrario è proprio una generazione differente.
Ciao
Ma assolutamente si, le prestazioni sono destinate a salire costantemente grazie ai driver, non dimentichiamoci che sono parlti da zero serve tempo ;)
Intanto è sul mercato, vende e fa cassa, gli altri vendono parole e tra poco arriva la 7950 in volumi che se tanto mi da tanto se magna mezzo mercato di alta fascia :)
Esattamente;)
E' qui che ti sbagli, qui si parla di Vga Nvidia ok, ma i paragoni sono inevitabili, se vengono postate news, sul quale si parla di una possibile superiorità anche solo della fascia media, contro il top di gamma Amd;) L'utente ha giustamente espletato che ancora sono solo parole quelle di Nvidia e se davvero sarà così tanto di cappello, ma al momento sono solo dichiarazioni messe li al vento, sono i maccheroni quelli che riempiono la pancia, ed in questo non so che flame possa aver alimentato l'utente, non me ne frega etc non sono certo esempio di bon ton, ma un modo arrogante di dibattere ad una personalissima opinione, sbaglio o non c'è scritto sul topic "solo utenti Nvidia" o "Astenersi a possessori di schede Radeon"?
Detto questo chiudo definitivamente l' OT;)
Ragazzi avevo scritto poco fa come la penso sull'argomento GTX580 Vs HD7970 e vi avevo chiesto cortesemente di darci un taglio. Vi avviso che ulteriori OT in merito (e flames) verranno prontamente comunicati ai moderatori. Per favore chiudiamola qui questa parentesi che dura da diverse pagine del thread.
appleroof
25-01-2012, 22:59
Secondo me poche chiacchiere.
Se adesso nvidia fa uscire una scheda, indipendentemente da come la chiami e da come andrà, e solo tra 6-8 mesi farà uscire un'altra scheda superiore a questa che non sia una dual allora è questa la top gamma per questa generazione. Non ci sono ca**i. La cosa è diversa se la farà uscire dopo uno o due mesi al max, perchè rientra nei tempi fisiologici per il rilascio di una serie di schede video, in caso contrario è proprio una generazione differente.
Ciao
si sse fosse come dici sarebbe vero: ricordo quando discutevo km di post sulla 3870 al riguardo, all'epoca c'era uno stuolo di aficionados pronti a tagliarsi le mani (la fascia la fa il prezzo ecc ecc) piuttosto che ammettere l'evidenza, ossia che in quel momento Ati offriva quella, come top....corsi e ricorsi :asd:
AnonimoVeneziano
25-01-2012, 23:08
si sse fosse come dici sarebbe vero: ricordo quando discutevo km di post sulla 3870 al riguardo, all'epoca c'era uno stuolo di aficionados pronti a tagliarsi le mani (la fascia la fa il prezzo ecc ecc) piuttosto che ammettere l'evidenza, ossia che in quel momento Ati offriva quella, come top....corsi e ricorsi :asd:
Perfettamente giusto
Penso che il GK110 supporterà tranquillamente lo SLI. Ricordati che la HD7990 sarà in grado di supportare il CFX, quindi se il GK110 non supportasse lo SLI non potrebbe competere con la VGA targata AMD. Altra cosa da tenere in considerazione è il fatto che non sempre il supporto o meno a TRI/Quad SLI di una certa VGA ne determina la fascia di appartenenza. Ad Esempio la GTX260 aveva supporto a TRI e QUAD SLI eppure era una VGA di fascia media, mentre la GTX 460 no ed era cmq appartenente alla stessa fascia media, stesso discorso anche dopo per la GTX 560 Ti che non supporta il TRI/QUAD SLI mentre la GTX 560 TI con 448 cuda core si.
Eppure a me sembrava così facile :mbe:
GF104 -> GTX460
GF114 -> GTX560
GK104 -> GTX660/GTX760/GTX860 quello che volete....
Secondo me è più fantascienza pensare che nVidia esca con una scheda da 300$ che vada quasi come la 7970 ovvero leggermente più di una 580...just my .02$ :read:
NVIDIA has been surprisingly absent from the graphics card market so far, where competitor AMD is rolling out new cards made with 28nm GPUs. While it is still officially quiet from NVIDIA, spokespersons have revealed that they expected more from AMD.
During Consumer Electronics Show 2012 in Las Vegas, NVIDIA focused almost exlcusively on its mobile system processors of the Tegra family. The company had nothing official to say about its coming Kepler architecture, but still took the opportunity to ventilate some views on the competitor and its own coming products.
In talks with spokesperson we had it confirmed that NVIDIA could not specify a launch schedule more preduce than "first half of 2012". They insinuated that Kepler - the new architecture - will launch by the end of March, but could slide into Q2, which would still give AMD a headstart of a quarter of a year
Even if this is hardly the optimum for NVIDIA they said they were positively surprised by AMD's launch - for its own account. A high up representative revealed that NVIDIA before the launch had a likely performance estimate of Radeon HD 7900, an estimate that it has been preparing to beat.
"Honestly, we expected more from our competitor’s new architecture."
After AMD's launch it is even more confident that Kepler and its own performance circuits will have no problem taking down Radeon HD 7900.
This doesn't sound impossible. Radeon HD 7970 may be the leader of the pack right now, but it didn't quite bring the performance upgrade we are accustomed to during generation shifts.
Whether NVIDIA's good confidence comes well founded remains to be seen, but until it can get a card out on the market AMD owns the performance segment. If the latest information on Radeon HD 7950 and TSMC's good volumes is correct it will take a quarter or more before NVIDIA has its saviour on the market.
...già dai primi rumors si parlava del lancio entro la metà del 2012...lo slittamento al q2 rientrerebbe tra queste voci...anche perchè se fosse disponibile in volumi entro marzo si sarebbe già visto qualcosina...
...fonte (http://www.nordichardware.com/news/71-graphics/45147-nvidia-qwe-expected-more-from-radeon-hd-7900q-exclusive.html)...
BodyKnight
26-01-2012, 09:35
Tanto io la 460 non la cambio finchè è in garanzia :asd:
aaasssdddfffggg
26-01-2012, 10:34
Che sia ormai destinata alla fascia media (parlimao del GK104)comincia sempre più a prendere piede.Il dubbio resta sulle sue reali prestazioni che viene data per fascia alta :
http://www.guru3d.com/news/nvidia-gk104-kepler-gpu-priced-at-299-230-/
Altra considerazione : appare anche un probabile Q3...sempre più sicuro di vedere la top di gamma su base KEPLER alla fine dell'anno quindi.
aaasssdddfffggg
26-01-2012, 10:37
Penso che il GK110 supporterà tranquillamente lo SLI. Ricordati che la HD7990 sarà in grado di supportare il CFX, quindi se il GK110 non supportasse lo SLI non potrebbe competere con la VGA targata AMD. Altra cosa da tenere in considerazione è il fatto che non sempre il supporto o meno a TRI/Quad SLI di una certa VGA ne determina la fascia di appartenenza. Ad Esempio la GTX260 aveva supporto a TRI e QUAD SLI eppure era una VGA di fascia media, mentre la GTX 460 no ed era cmq appartenente alla stessa fascia media, stesso discorso anche dopo per la GTX 560 Ti che non supporta il TRI/QUAD SLI mentre la GTX 560 TI con 448 cuda core si.
Si,stavo notando proprio la 560 ti 448 cuda core con i 2 dentini.
Vediamo quindi che farà NVIDIA con il suo GK104...
ertruffa
26-01-2012, 10:41
Che sia ormai destinata alla fascia media (parlimao del GK104)comincia sempre più a prendere piede.Il dubbio resta sulle sue reali prestazioni che viene data per fascia alta :
Altra considerazione : appare anche un probabile Q3...sempre più sicuro di vedere la top di gamma su base KEPLER alla fine dell'anno quindi.
ma,sinceramnete a quel prezzo,non penso possa andare piu' della 580.
io a sto punto, provo la 7970 e aspetto la top per lo sli.:O
aaasssdddfffggg
26-01-2012, 10:45
ma,sinceramnete a quel prezzo,non penso possa andare piu' della 580.
io a sto punto, provo la 7970 e aspetto la top per lo sli.:O
la realtà dei fatti è che NVIDIA è stata colta impreparata da AMD;se AMD non avesse lanciato i suoi 28nm in DICEMBRE scorso,sono certo che NVIDIA avrebbe esordito alla fine di quest'anno 2012,come da tradizione,con la sua top di gamma e tutte le sue varianti a seguire, ma dato che la top di gamma è ancora lontana,l'azienda ha deciso di partire con la fascia media più facile e meno complessa da produrre al fine di non lasciare campo libero ad AMD.
Cio' mi lascia pensare che lo sviluppo di TEGRA3 abbia portato via più risorse del previsto in casa NVIDIA.;)
A quel prezzo dubito possa essere competitiva con la top AMD, considerando anche che Nvidia è sempre stata mediamente più cara.
Penso sarà magari un buon compromesso, ma non credo possa andare a insidiare le varie 7970/7950.
aaasssdddfffggg
26-01-2012, 11:19
A quel prezzo dubito possa essere competitiva con la top AMD, considerando anche che Nvidia è sempre stata mediamente più cara.
Penso sarà magari un buon compromesso, ma non credo possa andare a insidiare le varie 7970/7950.
;) e non credo dobbiamo aspettarci di più.
Cio' mi lascia pensare che lo sviluppo di TEGRA3 abbia portato via più risorse del previsto in casa NVIDIA.;)
...si ma tegra non si sta dimostrando il business sperato per nvidia...
According to one report, several analysts have lowered Q3 and Q4 revenue expectations based on what they believe is an existing and developing weakness in GPUs and ultra-mobile Tegra processors.
Barron's said that UBS’s Uche Orji cut the revenue forecast for Nvidia's Q3 GPU business from $572 million to $543 million and the Tegra processor result from $178 to $136 million. Needham & Co.’s Rajvindra Gill pointed out that there may be "2 million to 4 million units of excess non-Apple tablets" in the market that need to be sold, which may ultimately affect Nvidia with a revenue shortfall of $40 to $80 million in Q4.
fonte (http://www.tomshardware.com/news/nvda-tegra-eee-transformer-prime,13900.html)
...sono le gpu e il gpgpu il campo in cui nvidia fa i denari...con l'arrivo di minefield powerVr prenderà ancora piu' piede nelle soluzioni tablet...
aaasssdddfffggg
26-01-2012, 11:22
...si ma tegra non si sta dimostrando il business sperato per nvidia...
fonte (http://www.tomshardware.com/news/nvda-tegra-eee-transformer-prime,13900.html)
...sono le gpu e il gpgpu il campo in cui nvidia fa i denari...con l'arrivo di minefield powerVr prenderà ancora piu' piede nelle soluzioni tablet...
NVIDIA ha puntato tantissimo su TEGRA3 per l'anno corrente (i risvolti li vedrai quest'anno per TEGRA3).Gli ha dedicato praticamente quasi tutto il CES di LAS VEGAS .
http://gadget.wired.it/news/mondo_computer/2012/01/13/ces-2012-nvidia-tegra-3-ice-cream-sandwich-16746.html
...altre notizie poco rassicuranti qui (http://www.lse.co.uk/FinanceNews.asp?ArticleCode=aevboa9qh98ahoc&ArticleHeadline=UPDATE_1JMP_downgrades_chipmaker_Nvidia_over_sales_worries) e http://www.dailyfinance.com/2012/01/25/nvidia-gets-washed-out/...in sinto le vendite di tegra non vanno come sperato...ma siamo un po' OT...
BodyKnight
26-01-2012, 11:26
la realtà dei fatti è che NVIDIA è stata colta impreparata da AMD;se AMD non avesse lanciato i suoi 28nm in DICEMBRE scorso,sono certo che NVIDIA avrebbe esordito alla fine di quest'anno 2012,come da tradizione,con la sua top di gamma e tutte le sue varianti a seguire, ma dato che la top di gamma è ancora lontana,l'azienda ha deciso di partire con la fascia media più facile e meno complessa da produrre al fine di non lasciare campo libero ad AMD.
Non credo sia possibile ritardare o meno di 9 mesi (o giù di lì) l'uscita di un chip a seconda di come butta.
Finalmente leggo delle visioni più probabili e con i piedi per terra... il sentire, sino ad ieri, che una scheda dal basso prezzo e bus limitato nasceva per battere le top AMD faceva sorridere ;)
aaasssdddfffggg
26-01-2012, 11:29
Non credo sia possibile ritardare o meno di 9 mesi (o giù di lì) l'uscita di un chip a seconda di come butta.
Non stiamo dicendo questo : KEPLER era stato pianificato per il 2011...ma evidentemente non ce la fanno.Amd sta tranquillamente seguendo la sua roadmap e questo a NVIDIA dà fastidio.Il gk104 deve esordire per non lasciare tutto lo spazio ad AMD ma di certo NVIDIA avrebbe voluto fare diversamente e esordire con la nuova architettura in maniera diversa.
Non stiamo dicendo questo : KEPLER era stato pianificato per il 2011...ma evidentemente non ce la fanno.Amd sta tranquillamente seguendo la sua roadmap e questo a NVIDIA dà fastidio.Il gk104 deve esordire per non lasciare tutto lo spazio ad AMD ma di certo NVIDIA avrebbe voluto fare diversamente e esordire con la nuova architettura in maniera diversa.
...stai ritrattando la tua posizione sull'istrionismo di nividia?...il ritardo di un paio di mesi è un conto...di un anno è un abisso...
aaasssdddfffggg
26-01-2012, 11:39
...stai ritrattando la tua posizione sull'istrionismo di nividia?...il ritardo di un paio di mesi è un conto...di un anno è un abisso...
io ritratto che cosa?Non ho mai cambiato opinione nell'attendere la top di gamma alla fine di quest'anno ed ho sempre sostenuto che se le cose stanno così evidentemente il chippone è ancora lontano anche per essere solo discusso.:)
Evidentemente c'è qualcosa del progetto da rifare per problemi tecnici da qui il dilatarsi dei tempi, Kepler potrebbe non andare come ingegneri nVidia avevano previsto, può starci benissimo, è successo anche ad AMD nel passato, ad Intel ecc... Non è che dandolo per impossibile si risolve qualcosa ;)
...un po' OT ma forse inerente...tegra 3 è stato sviluppato con tecnologia a 40nm quando i "rivali" come il powerVR SGX 544 e snapdragon Adreno 225 sono già a 28nm...forse è il processo produttivo il cardine dei motivi del ritardo di nvidia?...
AnonimoVeneziano
26-01-2012, 11:56
Mmm, ma dici che avrebbe lasciato due anni di spazio senza tirare fuori niente più potente della 580? Mi sembra strano che non abbia avuto in serbo qualcosa per questo periodo. Secondo me voleva tirare fuori qualcosa adesso ma ci sono stati problemi col processo produttivo. Come ho detto in passato AMD è molto più brava quando si tratta di imparare ad usare un nuovo processo produttivo e forse è stato questo il problema.
E vabbè, a sto punto non resta che aspettare ... :(
General Blue
26-01-2012, 11:57
Secondo me non c'è motivo di essere così pessimisti... magari costa così poco perchè il chip è veramente piccolo come diceva charlie, e Nvidia ha deciso di fare un pò di beneficenza a sto giro :p
AnonimoVeneziano
26-01-2012, 12:02
Secondo me non c'è motivo di essere così pessimisti... magari costa così poco perchè il chip è veramente piccolo come diceva charlie, e Nvidia ha deciso di fare un pò di beneficenza a sto giro :p
E io mi chiamo Belen Rodriguez e sono incinta e vergine :asd:
...ah ah...la fascia alta è quella che permette di ammortizzare meglio i costi delle basse rese iniziali e delle eventali revisioni di un nuovo progetto...potrebbe anche essere che la resa è bassissima per chip completi e abbiano deciso di vendere tali chip come fascia media tenendo attivo il 70% dei core...
Anche se il chip fosse piccolo, non vedo perchè, se le performance fossero come o migliori di 7970, venderlo sottocosto.
Se il chip è piccolo hai maggiori margini, se sei il performance leader fai tu il prezzo, sarebbe una condizione ideale.
Il problema è che dichiarano X, ma sulla carta propongono Y, e stanno creando un sacco di confusione.
General Blue
26-01-2012, 12:31
Ma infatti questa non è fascia alta, è la fascia media! E per una scheda di fascia media 300 euro sono già pure tanti... io sinceramente mi aspetto le prestazioni almeno di una 570!
I vari rumors discordanti tra loro non aiutano a farsi un'idea chiara... ad esempio:
http://www.overclock.net/t/1205407/chiphell-keep-it-classy-nvidia-viral-marketing-discovered-at-chiphell-kepler-rumors-debunked
Direttamente da Chiphell, magari tutto quello di cui si è parlato fin'ora è fuffa....
Ma infatti questa non è fascia alta, è la fascia media! E per una scheda di fascia media 300 euro sono già pure tanti... io sinceramente mi aspetto le prestazioni almeno di una 570!
I vari rumors discordanti tra loro non aiutano a farsi un'idea chiara... ad esempio:
http://www.overclock.net/t/1205407/chiphell-keep-it-classy-nvidia-viral-marketing-discovered-at-chiphell-kepler-rumors-debunked
Direttamente da Chiphell, magari tutto quello di cui si è parlato fin'ora è fuffa....
Non ci capisco più nulla e la scimmia galoppa...
AnonimoVeneziano
26-01-2012, 13:48
Se la scheda superiore a questa esce tra 7-8 mesi (fine anno) allora la fascia alta di Nvidia per questa generazione è questa.
General Blue
26-01-2012, 13:58
Se la scheda superiore a questa esce tra 7-8 mesi (fine anno) allora la fascia alta di Nvidia per questa generazione è questa.
Prestazionalmente parlando è giusto considerare così ovviamente ;)
Se il prezzo però è di 300 euro (cosa di cui sto iniziando a dubitare molto seriamente) va in competizione con i prezzi della fascia media AMD, lasciando la fascia alta "scoperta"... Imho la fascia è determinata prima dal prezzo e poi dalle prestazioni, se fosse come dici tu semplicemente per me Nvidia non avrebbe una offerta di fascia alta e amen, un pò come AMD vs Intel nei processori...
Nel frattempo appare anche la 7950 negli shop...
http://www.techpowerup.com/159417/Multiple-Radeon-HD-7950-Cards-Listed-in-Europe.html
http://www.techpowerup.com/159419/Radeon-HD-7950-Reference-Design-Pictured.html
appleroof
26-01-2012, 14:12
...altre notizie poco rassicuranti qui (http://www.lse.co.uk/FinanceNews.asp?ArticleCode=aevboa9qh98ahoc&ArticleHeadline=UPDATE_1JMP_downgrades_chipmaker_Nvidia_over_sales_worries) e http://www.dailyfinance.com/2012/01/25/nvidia-gets-washed-out/...in sinto le vendite di tegra non vanno come sperato...ma siamo un po' OT...
magari se oltre a linkare le news, le leggessi...
On top of that, the company saw demand for its Tegra 2 mobile processor fall more than expected, although some decline is inevitable as NVIDIA ramps up its quad-core Tegra 3 chip.
While NVIDIA's ARM Holdings (NAS: ARMH) -based Tegra mobile chips should be growth drivers in the future, they currently comprise a smaller chunk of sales. The company's consumer and professional graphics segments combined accounted for 82% of sales last quarter, although its mobile business is putting up the most growth, jumping 268% last quarter.
le vendite del settore mobile sono balzate del 268% nell'ultimo trimestre,in sinto
Ad ogni modo qui è ot in effetti
magari se oltre a linkare le news, le leggessi...
On top of that, the company saw demand for its Tegra 2 mobile processor fall more than expected, although some decline is inevitable as NVIDIA ramps up its quad-core Tegra 3 chip.
While NVIDIA's ARM Holdings (NAS: ARMH) -based Tegra mobile chips should be growth drivers in the future, they currently comprise a smaller chunk of sales. The company's consumer and professional graphics segments combined accounted for 82% of sales last quarter, although its mobile business is putting up the most growth, jumping 268% last quarter.
le vendite del settore mobile sono balzate del 268% nell'ultimo trimestre,in sinto
Ad ogni modo qui è ot in effetti
...le percentuali fregano sempre...il segmento grafica consumer e professionale fa l'82 % del guadagno...è ovvio che il mobile sia aumentato del 268% se prima nvidia non aveva nulla nel settore...
General Blue
26-01-2012, 14:26
Nel frattempo appare anche la 7950 negli shop...
http://www.techpowerup.com/159417/Multiple-Radeon-HD-7950-Cards-Listed-in-Europe.html
http://www.techpowerup.com/159419/Radeon-HD-7950-Reference-Design-Pictured.html
Alla faccia... a quei prezzi meglio una 7970 tutta la vita...
io ritratto che cosa?Non ho mai cambiato opinione nell'attendere la top di gamma alla fine di quest'anno ed ho sempre sostenuto che se le cose stanno così evidentemente il chippone è ancora lontano anche per essere solo discusso.:)
E' vero Nemesis ha sempre detto che aspetterà il top di gamma anche se ci volesse 1 anno. Ed ha anche consigliato a tutti quelli che hanno la GTX580 di aspettare a vedere uscire Kepler prima di darla via.
Veramente le prestazioni dovrebbero essere allineate tra una GTX580 ed una HD7950, solo che il consumo del GK104 sarà molto inferiore al GTX580 per competere appunto con gli ottimi consumi della nuova gamma di AMD.
E' vero Nemesis ha sempre detto che aspetterà il top di gamma anche se ci volesse 1 anno. Ed ha anche consigliato a tutti quelli che hanno la GTX580 di aspettare a vedere uscire Kepler prima di darla via.
...decine di pagine indietro diceva di come nvidia fosse estremamente eclettica e poteva tirar fuori il coniglio dal cilindro stupendo tutti...ora emerge come nvidia sia semplicemente in ritardo...
appleroof
26-01-2012, 14:33
...le percentuali fregano sempre...il segmento grafica consumer e professionale fa l'82 % del guadagno...è ovvio che il mobile sia aumentato del 268% se prima nvidia non aveva nulla nel settore...
guarda che tegra esiste da anni :asd:
...decine di pagine indietro diceva di come nvidia fosse estremamente eclettica e poteva tirar fuori il coniglio dal cilindro stupendo tutti...ora emerge come nvidia sia semplicemente in ritardo...
Che nvidia sia in ritardo lo si sta dicendo dall'inizio del primo post su Kepler, questo non è certo un mistero anzi... che nvidia stupirà con il top di gamma questo potrebbe essere altrettanto vero, ma si dovrà attendere svariati mesi prima di poter saggiare con mano la verità.
General Blue
26-01-2012, 14:40
Veramente le prestazioni dovrebbero essere allineate tra una GTX580 ed una HD7950, solo che il consumo del GK104 sarà molto inferiore al GTX580 per competere appunto con gli ottimi consumi della nuova gamma di AMD.
Questa proprio mi mancava! Non ricordo alcun rumor che la desse tra la 580 e la 7950... e cmq ho scritto che io mi aspetto che vada almeno come la 570, mica ho detto che andrà come la 570 :D
guarda che tegra esiste da anni :asd:
...dal 2009...le vendite pero' non sono andate bene e i prodotti che lo hanno adottato si contavano sulle dita della mano inoltre la piattaforma non ha garantito le performance sperate e oggettini come il boxee hanno ripiegato verso intel...con la diffusione di android e dei tablet ha aiutato le vendite di tegra 2...per la cronaca ricordo l'annuncio fatto da nvidia in cui affermava che tegra 3 avrebbe superato un core 2 duo in performance...ma siamo pesantemente OT ed io bramo una risposta forte da parte di nvidia alla nuova serie ATI...
aaasssdddfffggg
26-01-2012, 15:49
Questa proprio mi mancava! Non ricordo alcun rumor che la desse tra la 580 e la 7950... e cmq ho scritto che io mi aspetto che vada almeno come la 570, mica ho detto che andrà come la 570 :D
Si,ci sono stati rumors che la davano allineata o poco più della 580.Non dimentichiamoci comunque che il GK104 sarà dotato di ben 768 cuda core ovvero 256 in più dell'attuale top di gamma NVIDIA...considerando anche che dovrebbe essere non un vero KEPLER ma un ibrido FERMI/KEPLER.
768 cuda core ok, ma da quanto si dice il clock è tutto uguale, niente più shader al doppio della frequenza...
appleroof
26-01-2012, 16:01
Si,ci sono stati rumors che la davano allineata o poco più della 580.Non dimentichiamoci comunque che il GK104 sarà dotato di ben 768 cuda core ovvero 256 in più dell'attuale top di gamma NVIDIA...considerando anche che dovrebbe essere non un vero KEPLER ma un ibrido FERMI/KEPLER.
Nemesis scusa ma sta cosa dell'ibrido già mi appariva incomprensibile quando uscì, ma mi pare ormai assodato che sia infondata...piuttosto accanto al rumor dei 768cc, da confermare, pare che eliminino gli hot clocks quindi i cc sarebbero di più ma a frequenze molto minori rispetto a Fermi...troppi condizionali ancora :D
aaasssdddfffggg
26-01-2012, 16:02
768 cuda core ok, ma da quanto si dice il clock è tutto uguale, niente più shader al doppio della frequenza...
motivo in più per pensare che le perfomance dovrebbero allinearsi alla 580 o giù di lì.Cuda core maggiori però con freq. più basse.
Probabilmente hai iniziato a leggere tardi il thread, i rumors che davano il GK104 poco piu' veloce del GTX580 con un "Die Size" poco piu' piccolo del GTX 560 TI erano proprio tra i primi che uscirono su Kepler. Tra l'altro postati proprio da HWupgrade in data 14 Dicembre 2011.
Qua il link: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-gk104-a-28-nanometri-spuntano-i-primi-dettagli_39897.html
"I dettagli riportano un numero di shader compresi tra 640 e 768, con 80-96 TMU e un bus di memoria compreso tra i 256 e i 384 bit. Il livello prestazionale dovrebbe essere in linea con quello al momento garantito da GeForce GTX 580.
Le dimensioni del die di GK104 saranno più contenute rispetto a quelle di GF114 e questa è ovviamente conseguenza del cambiamento di processo produttivo."
motivo in più per pensare che le perfomance dovrebbero allinearsi alla 580 o giù di lì.Cuda core maggiori però con freq. più basse.
Bhe sarei più propenso a pensare a performance inferiori alla 580, ok che ci sono più cuda ma gli shader perdono davvero molta potenza.
appleroof
26-01-2012, 16:11
Bhe sarei più propenso a pensare a performance inferiori alla 580, ok che ci sono più cuda ma gli shader perdono davvero molta potenza.
lo scopriremo solo vivendo :asd:
lo scopriremo solo vivendo :asd:
Battisti già sapeva degli shader :sofico:
aaasssdddfffggg
26-01-2012, 16:22
Nemesis scusa ma sta cosa dell'ibrido già mi appariva incomprensibile quando uscì, ma mi pare ormai assodato che sia infondata...piuttosto accanto al rumor dei 768cc, da confermare, pare che eliminino gli hot clocks quindi i cc sarebbero di più ma a frequenze molto minori rispetto a Fermi...troppi condizionali ancora :D
Si,è chiaro che stiamo sempre,e non dimentichiamocelo,commentando dei rumors.
Secondo me le performance saranno piu' o meno cosi:
HD7950 - 83%
"GK104" - 86%
GTX580 - 90%
HD5970 - 96%
HD7970 - 100%
"GK112" - 110%
HD6990 - 117%
GTX590 - 122%
HD7970 - 127%
"GK110" - 132%
Si accettano scommesse.. hehehe :sofico:
General Blue
26-01-2012, 16:35
Probabilmente hai iniziato a leggere tardi il thread, i rumors che davano il GK104 poco piu' veloce del GTX580 con un "Die Size" poco piu' piccolo del GTX 560 TI erano proprio tra i primi che uscirono su Kepler. Tra l'altro postati proprio da HWupgrade in data 14 Dicembre 2011.
Qua il link: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-gk104-a-28-nanometri-spuntano-i-primi-dettagli_39897.html
"I dettagli riportano un numero di shader compresi tra 640 e 768, con 80-96 TMU e un bus di memoria compreso tra i 256 e i 384 bit. Il livello prestazionale dovrebbe essere in linea con quello al momento garantito da GeForce GTX 580.
Le dimensioni del die di GK104 saranno più contenute rispetto a quelle di GF114 e questa è ovviamente conseguenza del cambiamento di processo produttivo."
Rumor vecchio per rumor vecchio, se è per questo girava pure questa tabella prima su kepler...
http://www.techpowerup.com/155727/NVIDIA-GeForce-Kepler-Roadmap-Compiled.html
Le uniche cose che darei per certe sono i 256 bit e i 2 gb dati da semiaccurate, il resto è fuffa.
Rumor vecchio per rumor vecchio, se è per questo girava pure questa tabella prima su kepler...
http://www.techpowerup.com/155727/NVIDIA-GeForce-Kepler-Roadmap-Compiled.html
Le uniche cose che darei per certe sono i 256 bit e i 2 gb dati da semiaccurate, il resto è fuffa.
Quella tabella c'è anche in prima pagina ed infatti viene a rafforzare il rumor nel link: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-gk104-a-28-nanometri-spuntano-i-primi-dettagli_39897.html che dice "I dettagli riportano un numero di shader compresi tra 640 e 768, con 80-96 TMU e un bus di memoria compreso tra i 256 e i 384 bit." proprio come riportato in tabella dalla GPU GK104.
Mentre il rumor di cui parli tu, di Semi Accurate, lo potete vedere a questo link: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/schede-video-nvidia-kepler-piu-veloci-delle-proposte-amd-tahiti_40344.html
Secondo me quel rumor e del tutto ridicolo prima dice bus a 256bit e 2gb di ram e poi che il GK104 e nettamente superiore alla HD7900. Coniderando che nel periodo del rumor la HD7950 non esisteva il confronto pare sia stato fatto tra una fantomatica GK104 a 256bit e 2gb contro la HD7970 384bit e 3gb e pare aver vinto proprio la VGA nvidia. Scusami se mi viene da ridere ma i conti non mi tornano. Inoltre devi considerare quel rumor risale a 3 giorni dopo che fosse finito il CES ed nVIdia mi pare non avesse mostrato nessun sample di GK104 ma aveva semplicemente parlato solo di 3D Vision e Tegra 3. Mi chiedo a questo punto come ha fatto la gente di Semi Accurate a vedere magicamente il GK104 dare la polvere alla HD7970!!! :mc:
General Blue
26-01-2012, 17:02
Quella tabella c'è anche in prima pagina ed infatti viene a rafforzare il rumor nel link: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-gk104-a-28-nanometri-spuntano-i-primi-dettagli_39897.html che dice "I dettagli riportano un numero di shader compresi tra 640 e 768, con 80-96 TMU e un bus di memoria compreso tra i 256 e i 384 bit." proprio come riportato in tabella dalla GPU GK104.
Mentre il rumor di cui parli tu, di Semi Accurate, lo potete vedere a questo link: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/schede-video-nvidia-kepler-piu-veloci-delle-proposte-amd-tahiti_40344.html
Secondo me quel rumor e del tutto ridicolo prima dice bus a 256bit e 2gb di ram e poi che il GK104 e nettamente superiore alla HD7900. Coniderando che nel periodo del rumor la HD7950 non esisteva il confronto pare sia stato fatto tra una fantomatica GK104 a 256bit e 2gb contro la HD7970 384bit e 3gb e pare aver vinto proprio la VGA nvidia. Scusami se mi viene da ridere ma i conti non mi tornano. Inoltre devi considerare il fatto che nella data nel quale è uscito il rumor il CES mi pare fosse finito da almeno 3 giorni e nVIdia non aveva mostrato nessun sample di GK104 ma aveva parlato solo di 3D Vision e Tegra 3 mi chiedo a questo punto come ha fatto la gente di Semi Accurate a vedere magicamente dare la polvere alla HD7970!!! :mc:
Ok, con ordine:
Nella tabella che ho postato io la GK 104 viene affiancata alla 570 come livello di prestazioni quindi non vedo come possa rafforzare il rumor che GK 104 andrò circa come la 580.
Il rumor di semiaccurate di cui parlo io è questo, http://semiaccurate.com/2012/01/19/nvidia-kepler-vs-amd-gcn-has-a-clear-winner/, quello citato da HU, e non dice assolutamente che la GK 104 straccerà la HD 7970: l'articolo afferma che l'architettura di kepler sarà superiore a GCN, in alcuni ambiti più che in altri. Dice che ha avuto sottomano alcune schede e afferma che il bus sarà a 256 bit e il frame buffer di 2 gb.
Edit: Probabilmente ti ha tratto in inganno la traduzione/riassunto di Corsini che è alquanto approssimativa :) Ad esempio Corsini scrive che Gk104 andrebbe più delle 7900, mentre l'articolo originale manco le nomina...
Ok, con ordine:
Nella tabella che ho postato io la GK 104 viene affiancata alla 570 come livello di prestazioni quindi non vedo come possa rafforzare il rumor che GK 104 andrò circa come la 580.
Il rumor di semiaccurate di cui parlo io è questo, http://semiaccurate.com/2012/01/19/nvidia-kepler-vs-amd-gcn-has-a-clear-winner/, quello citato da HU, e non dice assolutamente che la GK 104 straccerà la HD 7970: l'articolo afferma che (probabilmente) l'architettura di kepler sarà superiore a GCN, in alcuni ambiti più che in altri. Dice che ha avuto sottomano alcune schede e afferma che il bus sarà a 256 bit e il frame buffer di 2 gb.
Probabilmente ti ha tratto in inganno la traduzione/riassunto di Corsini che è alquanto approssimativa :)
Hai ragione facciamo un po di ordine:
1) In base a cosa Semi Acurate dice "Nvidia Kepler vs AMD GCN has a clear winner" poi cosa vuol dire alcuni ambiti invece che altri??? A me interessa l'ambito videogaming se si parla di altro allora scusami ma non devo essere nel thread giusto.
2) Nella tabella il GK104 è messo al livello della GTX570 ma questo non vuol dire che avrà le stesse prestazioni. E come dire che la GTX 470 e la sua naturale sostituta GTX570 vadano uguali, ed in egual modo vadano anche la GTX480 ed la GTX580. E logico che ad ogni generazione le performance aumentato. Ai tempi di GTX480, GTX470 e GTX460 quando è subentrata la GTX560TI le performance erano allineate alla GTX470 piu' che alla GTX460, la GTX570 andava come la GTX480 e cosi via. Cosa ti fa pensare che il GK104 debba andare come una GTX570? Se fosse cosi allora dove starebbe la concorrenza??? Se il GK104 si avicina piu ad una GTX570 che ad una GTX580 allora chi la riprende piu la AMD con la serie HD7900? Cioè se la tua teoria fosse giusta allora nvidia a questo giro per stare dietro ad una single GPU amd HD7970 deve creare una dual gpu (GK110) che va uguale ad una GTX580??? Scusami ma se veramente fosse cosi allora sarebbe ridicolo per nvidia
General Blue
26-01-2012, 17:33
Hai ragione facciamo un po di ordine:
1) In base a cosa Semi Acurate dice "Nvidia Kepler vs AMD GCN has a clear winner" poi cosa vuol dire alcuni ambiti invece che altri??? A me interessa l'ambito videogaming se si parla di altro allora scusami ma non devo essere nel thread giusto.
2) Nella tabella il GK104 è messo al livello della GTX570 ma questo non vuol dire che avrà le stesse prestazioni. E come dire che la GTX 470 e la sua naturale sostituta GTX570 vadano uguali, ed in egual modo vadano anche la GTX480 ed la GTX580. E logico che ad ogni generazione le performance aumentato. Ai tempi di GTX480, GTX470 e GTX460 quando è subentrata la GTX560TI le performance erano allineate alla GTX470 piu' che alla GTX460, la GTX570 andava come la GTX480 e cosi via. Cosa ti fa pensare che il GK104 debba andare come una GTX570? Se fosse cosi allora dove starebbe la concorrenza??? Se il GK104 si avicina piu ad una GTX570 che ad una GTX580 allora chi la prende piu la AMD con la serie HD7900? Cioè se la tua teoria fosse giusta allora nvidia a questo giro per stare dietro ad una single GPU amd HD7970 deve creare una dual gpu (GK110) che va uguale ad una GTX580???
1)Perfomance/watt, performance/$, perfomance/mm^2 di area del chip. Il motivo per cui GK 104 non dovrebbe andare meglio delle HD 7970 è perchè è un chip pensato per la fascia media, quindi più piccolo di Tahiti e di conseguenza meno performante. Se l'architettura è migliore potremmo trovarci in una situazione del tipo HD 4870 / 280, a parti invertite e con la differenza che GK 104 non è nemmeno il top di gamma.
2)GK 104 è il sostituto della 560, quindi come guadagno ci "potrebbe stare" se andasse come la 570. Nel caso GK 104 fosse il top di gamma (ma ne dubito fortemente) allora si, Nvidia sarebbe indietro alla concorrenza come perfomance assolute.
1)Perfomance/watt, performance/$, perfomance/mm^2 di area del chip. Il motivo per cui GK 104 non dovrebbe andare meglio delle HD 7970 è perchè è un chip pensato per la fascia media, quindi più piccolo di Tahiti e di conseguenza meno performante. Se l'architettura è migliore potremmo trovarci in una situazione del tipo HD 4870 / 280, a parti invertite e con la differenza che GK 104 non è nemmeno il top di gamma.
2)GK 104 è il sostituto della 560, quindi come guadagno ci "potrebbe stare" se andasse come la 570. Nel caso GK 104 fosse il top di gamma (ma ne dubito fortemente) allora si, Nvidia sarebbe indietro alla concorrenza come perfomance assolute.
Il GK104 dovrebbe avere (stando sia ai rumors che alla tabella) il doppio dei cuda core di un GF114 (vale a dire 768 Vs 384) ed un die size piu piccolo di quest'ultima. Qui potete vedere una tabella riepilogativa delle due architetture: http://www.3dcenter.org/news/2011-12-13 E' quasi uno sli di GTX560Ti, tutti quanti sappiamo che uno sli di GTX560TI va addirittura piu forte di una GTX580. Ed uno SLI di GTX560TI ha solo 1gb contro i 2gb del GK104 (che dovrebbe aumentare il frame buffer nei giochi che richiedono molta ram) anche se contando il ridimensionamento delle frequenze dei cuda core potrebbe perdere qualcosa non penso che perda a tal punto da arrivare ad eguagliare le performance di una GTX570.
Ti ripeto la domanda, il GK110 (cioè una dual gpu di GK104) nella tabella in prima pagina è allineato alla GTX580. Secondo la tua teoria quindi (se non ho capito male) anche il GK110 dovrebbe andare come una GTX580?
General Blue
26-01-2012, 17:49
Il GK104 ha dovrebbe avere (stando sia ai rumors che alla tabella) doppio dei cuda core di un GF114 (vale a dire 768 Vs 384) ed un die size piu piccolo di quest'ultima. Vale a dire quasi uno sli di GTX560Ti, tutti quanti sappiamo che uno sli di GTX560TI va addirittura piu forte di una GTX580. Ed uno SLI di GTX560TI ha solo 1gb contro i 2gb della GK104 (che dovrebbe aumentare il fram buffer nei giochi che richiedono molta ram) anche se contando il ridimensionamento delle frequenze dei cuda core potrebbe perdere qualcosa non penso che perda a tal punto da arrivare ad eguagliare le performance di una GTX570.
Ok avrebbe il doppio di cuda cores, ma i rumors dicevano pure che in questa architettura i cuda core non avrebbero avuto il clock doppio rispetto al core come per fermi, quindi in teoria dovrebbero essere cloccati la metà!
Clock core 900 clock cuda cores 900 invece che 1800 per intenderci.
Ok avrebbe il doppio di cuda cores, ma i rumors dicevano pure che in questa architettura i cuda core non avrebbero avuto il clock doppio rispetto al core come per fermi, quindi in teoria dovrebbero essere cloccati la metà!
Clock core 900 clock cuda cores 900 invece che 1800 per intenderci.
L'ho già scritto io nel post sopra: "uno SLI di GTX560TI ha solo 1gb contro i 2gb del GK104 (che dovrebbe aumentare il frame buffer nei giochi che richiedono molta ram) anche se contando il ridimensionamento delle frequenze dei cuda core potrebbe perdere qualcosa non penso che perda a tal punto da arrivare ad eguagliare le performance di una GTX570."
Se il GK110 va come una GTX580 allora vuol dire che 2 GK104 vanno peggio di 2 GF114, sarebbe un paradosso non pensi?
sec_death
26-01-2012, 18:56
io avevo letto in giro scusate se non ricordo la fonte che questi cuda core non sono uguali come quelli della precedente generazione, quindi confrontare i numeri 700 contro 500 o cose simili ha poco significato secondo me, magari poi sono meno complessi / fanno meno operazioni
io avevo letto in giro scusate se non ricordo la fonte che questi cuda core non sono uguali come quelli della precedente generazione, quindi confrontare i numeri 700 contro 500 o cose simili ha poco significato secondo me, magari poi sono meno complessi / fanno meno operazioni
Dubito fortemente;)
Dubito fortemente;)
Anche io la penso cosi. Non penso che ad nvidia siano masochisti. Non avrebbe senso togliere i cuda core potenti per sostituirli con altri molto meno potenti. Che vantaggio avrebbero a fare ciò? Secondo me l'unico svantaggio è dovuto dal fatto che riducendo le frequenze magari si perde un po di performnce ma d'altra parte era l'unico modo per poter integrare un sacco di cuda core in piu ed avere allo stesso tempo consumi contenuti.
Si dice chi vivrà vedrà, secondo il mio modesto parere, Nvidia uscira metà febbraio con una GTX660 ed una GTX680, per vedere in che fascia verranno collocate, dovremmo attendere l'ufficializzazione dei prezzi e le relative prestazioni che avranno, solo dopo potremmo fare le dovute analisi;)
aaasssdddfffggg
26-01-2012, 19:25
Anche io la penso cosi. Non penso che ad nvidia siano masochisti. Non avrebbe senso togliere i cuda core potenti per sostituirli con altri molto meno potenti. Che vantaggio avrebbero a fare ciò? Secondo me l'unico svantaggio è dovuto dal fatto che riducendo le frequenze magari si perde un po di performnce ma d'altra parte era l'unico modo per poter integrare un sacco di cuda core in piu ed avere allo stesso tempo consumi contenuti.
Concordo.La vedo così anche io.
General Blue
26-01-2012, 19:26
Cut
Se il GK110 va come una GTX580 allora vuol dire che 2 GK104 vanno peggio di 2 GF114, sarebbe un paradosso non pensi?
Sarebbe un paradosso... infatti non è quello che ho detto. E aggiungo che fino ad ora neanche l'ho nominato il GK 110... ho solo detto che secondo me la GK 104 si piazza almeno sopra o pari alla 570 quindi GF 110.
sec_death
26-01-2012, 19:38
speriamo che i cuda core rimangano quelli che sono ma mi risulta difficile credere che con molti più cuda core di una 580... quanti quasi il 50% in più? con frequenze che con i 28 nm saranno più alte (sul core ok i cuda saranno un poco più lenti) si avranno prestazioni inferiori
domandina veloce:
in base a quello che ci è concesso sapere al momento, quanto potrebbe essere consistente l aumento prestazionale di una 600 top di gamma (singola gpu) rispetto ad una 570gtx?
quanto influiranno gli slot pci-e 3?
domandina veloce:
in base a quello che ci è concesso sapere al momento, quanto potrebbe essere consistente l aumento prestazionale di una 600 top di gamma rispetto ad una 570gtx?
Se parliamo della vera top di gama che si vocifera esca per la fine dell'anno, mi aspetto almeno un 40-50% di prestazioni in più, se parliamo delle schede che usciranno in questo lasso, da quel poco che si è capito, dovrebbero andare a metà tra una 570 ed una 580, avendo consumi inferiori, ripeto ancora è tutto campato per aria, mi baso solo sulle news che ho visto;)
Kharonte85
26-01-2012, 20:00
domandina veloce:
in base a quello che ci è concesso sapere al momento, quanto potrebbe essere consistente l aumento prestazionale di una 600 top di gamma (singola gpu) rispetto ad una 570gtx?
http://anellidifum0.files.wordpress.com/2010/01/sfera1.jpg
Presumo poco o nulla.
Se parliamo della vera top di gama che si vocifera esca per la fine dell'anno, mi aspetto almeno un 40-50% di prestazioni in più, se parliamo delle schede che usciranno in questo lasso, da quel poco che si è capito, dovrebbero andare a metà tra una 570 ed una 580, avendo consumi inferiori, ripeto ancora è tutto campato per aria, mi baso solo sulle news che ho visto;)
si, infatti non mi aspettavo risposte certe, solo un idea di ciò che potrebbe essere.
comunque mi riferivo alla vera top di gamma (quella che andrà a rimpiazzare l' attuale 580gtx per intenderci)
http://anellidifum0.files.wordpress.com/2010/01/sfera1.jpg
Presumo poco o nulla.
Hahaha sei mitico :D
Sarebbe un paradosso... infatti non è quello che ho detto. E aggiungo che fino ad ora neanche l'ho nominato il GK 110... ho solo detto che secondo me la GK 104 si piazza almeno sopra o pari alla 570 quindi GF 110.
Secondo me si stanno trascurando nelle valutazioni tre aspetti fondamentali, il primo è che stiamo parlando di una nuova architettura ed è quindi presumibile che anche clock to clock GK104 vada meglio rispetto a GF114, in secondo luogo abbiamo visto con tahiti che il nuovo pp a 28nm a parità di die-size e nonostante una maggiore densità di transistors, consente frequenze di clock discretamente più elevate, e per ultimo che oggi GF114 è di circa il 20% inferiore a GF110 su 570 e di circa il 35% inferiore a GF110 su 580
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2011/test-nvidia-geforce-gtx-560-ti-sli/23/#abschnitt_performancerating_mit_aaaf
Quindi non vedo perché GK104 non dovrebbe andare almeno il 40% meglio di GF114, valore che rappresenta il minimo sindacale che ci si aspetterebbe tra due generazioni di GPU con cambio di processo produttivo, e che sarebbe sufficiente per collocarlo prestazionalmente tra la 580 e la 7950.
BodyKnight
26-01-2012, 23:09
http://www.hardware.fr/articles/850-1/pci-express-3-0-impact-performances.html
appleroof
26-01-2012, 23:45
Secondo me si stanno trascurando nelle valutazioni tre aspetti fondamentali, il primo è che stiamo parlando di una nuova architettura ed è quindi presumibile che anche clock to clock GK104 vada meglio rispetto a GF114, in secondo luogo abbiamo visto con tahiti che il nuovo pp a 28nm a parità di die-size e nonostante una maggiore densità di transistors, consente frequenze di clock discretamente più elevate, e per ultimo che oggi GF114 è di circa il 20% inferiore a GF110 su 570 e di circa il 35% inferiore a GF110 su 580
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2011/test-nvidia-geforce-gtx-560-ti-sli/23/#abschnitt_performancerating_mit_aaaf
Quindi non vedo perché GK104 non dovrebbe andare almeno il 40% meglio di GF114, valore che rappresenta il minimo sindacale che ci si aspetterebbe tra due generazioni di GPU con cambio di processo produttivo, e che sarebbe sufficiente per collocarlo prestazionalmente tra la 580 e la 7950.
L'unica variabile a questo discorso risiede nella circostanza, ancora a livello di rumor, che la frequenza degli shaders in kepler sarebbe uguale a quella del core, se così fosse non si potrebbe fare l'esempio che proponi, non in maniera diretta se mi spiego
Credo che lui consideri anche quella variabile, ma che non la ritenga importante, in quanto avrebbe importanza solo all'interno della stessa architettura ( com'è logico che sia ), e non si possa paragonare in questa nuova architettura che ha da venire, perchè magari, se in Fermi, il vociferato livellamento delle frequenze porterebbe matematicamente ad avere prestazioni minori, in kepler quei numeri avrebbero il loro buon valore, in quanto studiati e adatti per questa nuova architettura, che quindi nel complesso potrebbe comunque rendere il margine prestazionale che ci si aspetterebbe.
P.S.
Anche perchè, se C.D. su SemiAccurate ha detto che Kepler vince, ma non la gara delle prestazioni contro la serie 7000, potrebbe essere che intendesse dire da un punto di vista dell'efficienza.
General Blue
27-01-2012, 00:23
Possibile anche questo! Se riescono a tirare fuori un piccolo mostro così, che va come una 580, che consuma molto meno, e che costa 300$ (300 euro da noi vabbè) tanto di capello, quasi sicuramente diventerebbe un best buy! Ovviamente aspettando la concorrenza con la 7870 si intende... magari il prezzo scenderebbe ancora di più ;)
E' quello che penso e auspico anche io. Nvidia potrebbe alla fine non essere troppo in ritardo, se il GK104 rivaleggiasse già ora contro le top a singolo chip di Ati, potrebbe farlo anche a fine anno con eventuali serie 8000, grazie alla top del progetto kepler, anche perchè se uscisse una serie 8000 a fine anno, sarebbe probabilmente un affinamento della GCN attuale, non credo che TSMC o GF avranno già pronto il pp successino al 28nm, non so nemmeno se l'abbiano in roadmap ( e anche se l'avessero non ci conterei troppo viste le difficoltà che stanno incontrando negli ultimi tempi ).
appleroof
27-01-2012, 10:48
Imho fake al 99% ma lo posto....http://rigmods.com/wp/blog/leaked-nvidia-gk110-chip-info/
Greifi Grishnackh
27-01-2012, 10:57
qui si parla indirettamente di kepler
http://www.bitsandchips.it/9-hardware/342-i-problemi-dei-28-nm-la-risposta-di-tsmc-e-lombra-di-kepler
aaasssdddfffggg
27-01-2012, 11:01
Imho fake al 99% ma lo posto....http://rigmods.com/wp/blog/leaked-nvidia-gk110-chip-info/
...6 miliardi di transistors ovvero esattamente il doppio della 580.:)
aaasssdddfffggg
27-01-2012, 11:04
http://www.bitsandchips.it/9-hardware/342-i-problemi-dei-28-nm-la-risposta-di-tsmc-e-lombra-di-kepler
prendendo spunto dal tuo post :
"Alla luce di questi dati, e solo tramite questi, si potrebbe supporre che le schede video della famiglia Kepler potrebbero essere commercializzate, nelle loro varianti più potenti, solo durante la seconda metà dell'anno."
ormai è assodato che la situazione KEPLER è questa per l'anno corrente.
appleroof
27-01-2012, 11:06
100% ... la vedo difficile che un gpu-z (vecchia versione!) abbia già l'ID del nome delle nuove schede...
cattivo :cry: :D
aaasssdddfffggg
27-01-2012, 11:07
cattivo :cry: :D
no dai,è stato troppo buono e gentile nel risponderti in quel modo.:)
LurenZ87
27-01-2012, 11:11
siete proprio sicuri che sia un fake??? :)
aaasssdddfffggg
27-01-2012, 11:17
nel campo inenrente il driver utilizzato si vede un 3 davanti...che sarà proprio la nuova serie di drivers x le sue GTX (serie 300)che NVIDIA sta per lanciare già a partire dai prossimi WHQL in arrivo tra qualche giorno.
rogerjolly
27-01-2012, 11:20
prendendo spunto dal tuo post :
"Alla luce di questi dati, e solo tramite questi, si potrebbe supporre che le schede video della famiglia Kepler potrebbero essere commercializzate, nelle loro varianti più potenti, solo durante la seconda metà dell'anno."
ormai è assodato che la situazione KEPLER è questa per l'anno corrente.
meglio così, almeno per un po posso godermi la 7970 LOL
...peccato che in dicembre parlassero così :
AMD Southern Islands series GPUs, including Tahiti and some other exotic names are about to show their face in the second week of January and if all goes well we should see Radeon HD 7000 generation cards by January 10th.
Naturally we wanted to ask Nvidia what is going on with its 28nm graphics generation codenamed Kepler. We were positively surprised that Senior Product PR Manager at Nvidia, Igor Stanek has decided to confirm that Nvidia is on schedule with its Kepler roadmap.
He said: “We are on track with our Kepler roadmap. We have 28nm silicon in house now. Our transition to 28nm is going better than 40nm, and yields are better than our original plan.”
Nvidia didn’t go into any specifics defining “on track” and when we will see the actual cards, but we can only hope that by Q2 2012 something should be out in the wild. We will probably know more at CES 2012 in the early days of January and it can also happen that Kepler comes much close to Radeon HD 7000 than many believe.
However, it’s certain that Radeon HD 7000 will first 28nm graphics product to market.
LurenZ87
27-01-2012, 11:28
nel campo inenrente il driver utilizzato si vede un 3 davanti...che sarà proprio la nuova serie di drivers x le sue GTX che NVIDIA sta per lanciare già a partire dai prossimi WHQL in arrivo tra qualche giorno.
appunto... inoltre pure la versione di GPU-Z che viene utilizzato è oscurata... ma si possono intravedere parecchie cose... per Aprile sono convinto che cambi vga :oink:
PS: sono Adam Kadmon, prendete tutto quello che dico come una favola :asd:
aaasssdddfffggg
27-01-2012, 11:36
appunto... inoltre pure la versione di GPU-Z che viene utilizzato è oscurata... ma si possono intravedere parecchie cose... per Aprile sono convinto che cambi vga :oink:
e che me ne faccio di 2 giga di VRAM?Lurenz io vado avanti e mai indietro : da NVIDIA mi aspetto per la top di gamma i 3 giga di vram ma c'è tempo per questa versione,altro che APRILE.
...mah...il bus a 512 bit era stato indicato dalle slide di nvidia solo per il gk112 dato per inizio 2013...il gk110 dovrebbe essere a 384x2...quindi una dual...che a 2GB sarebbe 1GBx2 a core...decisamente pochino...6 miliardi di transistor...sarebbe enorme...il 30% in piu' di Tahiti...anche se forse anche qui si parlerebbe di un 3Mx2 quindi analogo alla 480/580...molte cose non tornano...
...mah...il bus a 512 bit era stato indicato dalle slide di nvidia solo per il gk112 dato per inizio 2013...il gk110 dovrebbe essere a 384x2...quindi una dual...che a 2GB sarebbe 1GBx2 a core...decisamente pochino...6 miliardi di transistor...sarebbe enorme...il 30% in piu' di Tahiti...anche se forse anche qui si parlerebbe di un 3Mx2 quindi analogo alla 480/580...molte cose non tornano...
...per slide di nvidia intendo questa :
http://www.ozone3d.net/public/jegx/201111/nvidia-kepler-gpu-roadmap.jpg
...di cui ignoro l'origine...forse non è nemmeno nvidia...
aaasssdddfffggg
27-01-2012, 11:42
quella roadmap è tutta sballata e campata per aria.Non prendiamola più in considerazione e facciamo meno danni.
quella roadmap è tutta sballata e campata per aria.Non prendiamola più in considerazione e facciamo meno danni.
...si ma è di nvidia o un fake?...
appleroof
27-01-2012, 11:52
:asd:
Quoto, è assodato almeno a voler credere ad una fonte diretta :D
appleroof
27-01-2012, 11:53
fake.
aaasssdddfffggg
27-01-2012, 11:54
"Information compiled by ExpertsPC.com and 4Gamer.net tables what NVIDIA's next-generation graphics family could look like, and around what time it could be released to market."
quella roadmap è uscita da lì.:)
LurenZ87
27-01-2012, 11:54
e che me ne faccio di 2 giga di VRAM?Lurenz io vado avanti e mai indietro : da NVIDIA mi aspetto per la top di gamma i 3 giga di vram ma c'è tempo per questa versione,altro che APRILE.
Prima 2Gb poi 4Gb... mettiti nei panni di Nvidia, se dovessi produrre una scheda mettendo i 512bit di bus, quanti Gb metteresti??? la stragrande maggioranza che compra queste vga gioca in Full HD a 60hz, quindi non gli servono grandi quantitativi di RAM a differenza di te ;)
come ho già detto, una gpu prodotta a 28nm sarebbe il 49% più piccola rispetto alla stessa prodotta a 40nm, quindi imho sarebbe fattibile. Ad esempio un ipotetico GF110 con 1024cc a 28nm sarebbe grande come l'attuale a 40nm. Poi l'unico problema bisognerebbe vedere consumi e calore :)
...ok...allora stando a quello screen gk110 sarebbe un chip già funzionante con un die il 30% piu' grande di thaiti e bus il 30% piu' ampio...non è una scheda video...è un mostro...
aaasssdddfffggg
27-01-2012, 11:58
]Prima 2Gb poi 4Gb[/B]... mettiti nei panni di Nvidia, se dovessi produrre una scheda mettendo i 512bit di bus, quanti Gb metteresti??? la stragrande maggioranza che compra queste vga gioca in Full HD a 60hz, quindi non gli servono grandi quantitativi di RAM a differenza di te ;)
come ho già detto, una gpu prodotta a 28nm sarebbe il 49% più piccola rispetto alla stessa prodotta a 40nm, quindi imho sarebbe fattibile. Ad esempio un ipotetico GF110 con 1024cc a 28nm sarebbe grande come l'attuale a 40nm. Poi l'unico problema bisognerebbe vedere consumi e calore :)
Si,il discorso potrebbe reggere ma ,dopo l'esperienza fatta con le 580 a 1536 prima e 3 giga poi credo che nvidia voglia partire per la top di gamma con un quantitativo di vram non inferiore alla controparte ovvero ai 3 giga ; se per la top si useranno i 512 bit allora mi aspetto sin da subito i 4 giga a bordo....in caso contrario attenderò buono buono la versione con vram doppia.:)
appleroof
27-01-2012, 11:58
Prima 2Gb poi 4Gb... mettiti nei panni di Nvidia, se dovessi produrre una scheda mettendo i 512bit di bus, quanti Gb metteresti??? la stragrande maggioranza che compra queste vga gioca in Full HD a 60hz, quindi non gli servono grandi quantitativi di RAM a differenza di te ;)
Quoto, e l'ho detto in varie occasioni, imho 2gb di vram in fullhd con filtri stai a posto per anni...
Si,il discorso potrebbe reggere ma ,dopo l'esperienza fatta con le 580 a 1536 prima e 3 giga poi credo che nvidia voglia partire per la top di gamma con un quantitativo di vram non inferiore alla controparte ovvero ai 3 giga ; se per la top si useranno i 512 bit allora mi aspetto sin da subito i 4 giga a bordo.
...quoto...non puoi inserire un bus a 512bit con la complessità che esso comporta se poi decidi di montare un quantitativo di ram "ridotto"...
fake.
scusa apple ma a me non sembra così tanto errata dato che il chippone ( GK112) dovrebbe uscire fine 2012 inizio 2013(secondo la roadmap) quindi è una situazione molto simile a quella che si crede oggi la più probabile cioè il chippone a fine anno....giusto no??
aaasssdddfffggg
27-01-2012, 12:04
scusa apple ma a me non sembra così tanto errata dato che il chippone ( GK112) dovrebbe uscire fine 2012 inizio 2013(secondo la roadmap) quindi è una situazione molto simile a quella che si crede oggi la più probabile cioè il chippone a fine anno....giusto no??
guarda l'ordine di uscita delle vga,le ampiezze di banda di ciascuna versione : sono tutte in netto contrasto con i piuù recenti rumors che danno invece il gk104 come l'esordio della nuova architettura e con bus a 256.
Lasciala perdere quella roadmap che di ufficiale non ha nulla.Non è stata NVIDIA a farla circolare.
guarda l'ordine di uscita delle vga,le ampiezze di banda di ciascuna versione : sono tutte in netto contrasto con i piuù recenti rumors che danno il gk104 come l'esordio della nuova architettura e con bus a 256.
Lasciala perdere quella roadmap che di ufficiale non ha nulla.Non è stata NVIDIA a farla circolare.
i piani possono essere cambiati forse per causa amd....e anche il fatto che il gk104 sia a 256 è un rumors...può essere smentito o no solo da conferme ufficiali....
tranne l'ordine di uscita le altre cose non sono molto in contrasto visto che non si è mai accennato alla fascia bassa di nvidia...
aaasssdddfffggg
27-01-2012, 12:08
i piani possono essere cambiati forse per causa amd....e anche il fatto che il gk104 sia a 256 è un rumors...può essere smentito o no solo da conferme ufficiali....
non credo proprio.In casa NVIDIA non sviluppano e cambiano i piani della propria architettura sulla base di quello che fa AMD.
Comunque ti ripeto e l'ho postato poco sopra chi ha fatto girare quella roadmap.NVIDIA non centra nulla.
non credo proprio.In casa NVIDIA non sviluppano la propria architettura sulla base di quello che fa AMD.
l'architettura no ma forse le uscite si....magari invidia si aspettava l'uscita delle nuove gpu amd più avanti nell'anno oppure che non fossere così potenti da tirare fuori una scheda video medio-alta così "presto"
aaasssdddfffggg
27-01-2012, 12:11
l'architettura no ma forse le uscite si....magari invidia si aspettava l'uscita delle nuove gpu amd più avanti nell'anno oppure che non fossere così potenti da tirare fuori una scheda video medio-alta così "presto"
ok,accetto il tuo pensiero (ci mancherebbe) ma lascia perdere quella roadmap però.Non focalizzarti su quella per ovvi motivi.;)
ok,accetto il tuo pensiero (ci mancherebbe) ma lascia perdere quella roadmap però.Non focalizzarti su quella per ovvi motivi.;)
...si beh i rumors dicono tutto e il contrario di tutto pero'...
aaasssdddfffggg
27-01-2012, 12:13
...si beh i rumors dicono tutto e il contrario di tutto pero'...
appunto,quella roadmap è anche più di un rumor.Un azzardo direi.:)
Ale55andr0
27-01-2012, 12:22
se saranno 3 giga allora il bus non sarà a 512bit ma 384. Se sara' a 512bit come si vocifera o avranno 2gb o 4gb
si beh io non sento imminente bisogno/scimmia di cambiare scheda...cioè io intendo star tranquillo fino ai primi mesi del 2013 però era una curiosità di una mia interpretazione...
aaasssdddfffggg
27-01-2012, 12:23
se saranno 3 giga allora il bus non sarà a 512bit ma 384
ovviamente.Io intendevo di partire almeno con 3 giga di vram.L'ampiezza di bus che verrà utilizzata non la conosce ancora nessuno con certezza per la top se sarà 384 (3 GIGA)o 512 (2-4 GIGA)...
E' un ragionamento scontato a priori questo.
aaasssdddfffggg
27-01-2012, 12:25
si beh io non sento imminente bisogno/scimmia di cambiare scheda...cioè io intendo star tranquillo fino ai primi mesi del 2013 però era una curiosità di una mia interpretazione...
è proprio questo il bello di questo thread.Stai tranquillo che siamo tutti sulla stessa barca.;)
appleroof
27-01-2012, 12:30
C'è l'intervento di un ingegnere nvidia italiano, che collabora con il blog appunti digitali, che dice chiaramente che è tutta sballata quella roadmap :D
Adesso sono con il cell, se lo trovo lo posto, il suo nick anche sul forum è Pleg, cmq...
aaasssdddfffggg
27-01-2012, 12:31
]C'è l'intervento di un ingegnere nvidia italiano[/B], che collabora con il blog appunti digitali, che dice chiaramente che è tutta sballata quella roadmap :D
Adesso sono con il cell, se lo trovo lo posto, il suo nick anche sul forum è Pleg, cmq...
grazie dell'appoggio Appleroof ma credo che ormai sia chiaro a tutti.
appleroof
27-01-2012, 12:32
grazie dell'appoggio Appleroof ma credo che ormai sia chiaro a tutti.
evidentemente no :asd: :sofico:
Ale55andr0
27-01-2012, 13:30
C'è l'intervento di un ingegnere nvidia italiano, che collabora con il blog appunti digitali, che dice chiaramente che è tutta sballata quella roadmap :D
ehm...e di date ufficiali, prestazioni e costi non dice nulla? :fagiano:
appleroof
27-01-2012, 13:39
ehm...e di date ufficiali, prestazioni e costi non dice nulla? :fagiano:
penso che ci tenga al posto :asd: le uniche info interessanti che ha fornito è che a parità di stadio di sviluppo le rese a 28nm erano migliori di quelle a 40nm, che stavano lavorando come matti su una specie di fase di debug su kepler (post di metà dicembre circa se ricordo bene) non ricordo il termine tecnico che ha usato, e che con kepler hanno abbandonato l'approccio performance-driven (prestazioni a tutti i costi) che ha caratterizzato la filosofia aziendale per anni, per passare ad uno power-driven ossia con una maggiore attenzione al performnce/watt ("alla Amd" diciamo e lo aggiungo io), approccio che con kepler è solo all inizio e che con Maxwell sarà ancora più "spinto"...tutte cose che se fate una ricerca trovate qui sul forum e sul blog...magari averci il suo cell....:sofico: :D
Ale55andr0
27-01-2012, 14:01
ma allora ci ho azzeccato, nVidia si stà AMDizzando e AMD si sta nVidizzando :asd: (perchè leggere 3gb/384bit per me suona ancora strano su una rossa :asd: )
General Blue
27-01-2012, 14:11
ma allora ci ho azzeccato, nVidia si stà AMDizzando e AMD si sta nVidizzando :asd: (perchè leggere 3gb/384bit per me suona ancora strano su una rossa :asd: )
Beh quello credo dipenda dal fatto che ormai le GDDR5 sono state sfruttate al massimo, altrimenti penso ne avrebbero fatto volentieri a meno e avrebbero messo qualcosa tipo GDDRK37 a 8 ghz su un bus a 256 bit :D
Greifi Grishnackh
27-01-2012, 15:14
nel campo inenrente il driver utilizzato si vede un 3 davanti...che sarà proprio la nuova serie di drivers x le sue GTX (serie 300)che NVIDIA sta per lanciare già a partire dai prossimi WHQL in arrivo tra qualche giorno.
e finalmente...è da novembre che non si vedono nuovi driver (apparte i beta :()
aaasssdddfffggg
27-01-2012, 17:02
NVIDIA comincia dal mobile x KEPLER :
http://vr-zone.com/articles/report-nvidia-shipping-kepler-to-notebook-oems/14658.html#
...mai vista una cosa del genere...
NVIDIA comincia dal mobile x KEPLER :
http://vr-zone.com/articles/report-nvidia-shipping-kepler-to-notebook-oems/14658.html#
...guardando bene la news si scopre che viene da fudzilla...dire che è estremamente vaga è un eufemismo :
Kepler, Nvidia's next generation GPU that goes after Southern Islands 28nm parts from AMD, can be used in ultrabooks. We don’t know which particular part can get into these tiny notebooks or what are the thermal requirements for an external GPU in ultrabook, but we can confirm that Nvidia Kepler will be in some new Ivy Bridge ultrabooks.
This makes for an exciting development as many people expected that ultrabooks will always be doomed with Intel integrated graphics. It turns out that with Optimus, Nvidia can play this card and place some low power GPUs in some ultrabooks. Of course, don't expect any miracles, we are still talking about low TDP parts.
Sources mentioned that Asus and Acer should be on board, but we cannot confirm this at press time. However, we stand tall by the news that Kepler gets to Ultrabooks this year. This was confirmed by several industry sources.
We don’t know if AMD has any design wins for ultrabook discrete graphics, they still don’t have a real competitor to Optimus, which might be a limiting factor AMD GPUs in this Ultrabooks. However, AMD will definitely get the chance to win a part of the thin and light notebook market with Trinity APUs, which will be more affordable than Intel parts and they should pack better integrated graphics.
fudzilla (http://www.fudzilla.com/home/item/25746-kepler-to-get-to-ultrabooks)
ertruffa
27-01-2012, 18:48
:rolleyes:
http://www.techpowerup.com/159503/NVIDIA-Engaged-in-PsyOps-Against-HD-7970-Chinese-Forum.html
Greifi Grishnackh
27-01-2012, 18:54
:rolleyes:
http://www.techpowerup.com/159503/NVIDIA-Engaged-in-PsyOps-Against-HD-7970-Chinese-Forum.html
non c'ho capito nulla...che intende dire??
General Blue
27-01-2012, 19:21
http://semiaccurate.com/forums/showthread.php?t=6034&page=39
Niente su Kepler fino a lunedì da semiaccurate, in più si accenna a una "conference call for some other company" cosa vorrà dire? AMD ha qualcosa da dire magari... :p
Peccato perchè speravo veramente uscisse qualcosa, ogni due ore andavo a controllare se c'era un nuovo articolo xD
...non mi stupisce...ormai si è sentito dire di tutto e il contrario di tutto su kepler...e tutte notizie fumose...
Ale55andr0
27-01-2012, 19:44
detto in soldoni, chiphell accusa nVidia di "trollaggio" atto a plasmare l'opinione pubblica a suo favore in merito alle nuove vga
appleroof
28-01-2012, 10:18
il solito Demerjian afferma che le possibilità che la 7970 cali sotto i 400$ all'uscita di gk104 siano zero, almeno parlando di reference (?)
http://semiaccurate.com/forums/showpost.php?p=150266&postcount=392
il che stà a confermare imho performance di gk104 sotto l'ammiraglia Amd
il solito Demerjian afferma che le possibilità che la 7970 cali sotto i 400$ all'uscita di gk104 siano zero, almeno parlando di reference (?)
http://semiaccurate.com/forums/showpost.php?p=150266&postcount=392
il che stà a confermare imho performance di gk104 sotto l'ammiraglia Amd
più si va avanti e meno si capisce....:doh: :doh:
un giorno viene "affermata" una cosa e il giorno dopo esce un rumors che dice l'esatto contrario....bene avanti così almeno il mio sli durerà qualche mese di più....e il mio portafogli ringrazia...
aaasssdddfffggg
28-01-2012, 10:54
http://www.tomshw.it/cont/news/nvidia-non-ha-paura-della-hd-7970-kepler-e-migliore/35620/1.html
appleroof
28-01-2012, 10:57
più si va avanti e meno si capisce....:doh: :doh:
un giorno viene "affermata" una cosa e il giorno dopo esce un rumors che dice l'esatto contrario....bene avanti così almeno il mio sli durerà qualche mese di più....e il mio portafogli ringrazia...
con nVidia è capitato più di una volta, nel bene o nel male :D
a seguire i vari urmors comunque la teoria secondo me più accreditata è quella del gk104 prima della top (poi bisogna vedere quando esce questa top), vediamo...per inciso per noi che abbiamo 2 medie sotto il cofano gk104 dovrebbe essere il perfetto sostituto, se sarà come si vocifera :D
per chi fosse interessato al mondo mobile, portatile Samsung con gpu nVidia, ho letto velocemente, non si capisce se è della famiglia Kepler di fascia bassa (gk107) o un rebrand di Fermi, comunque lo posto lo stesso:
http://www.brightsideofnews.com/news/2012/1/27/samsung-laptops-show-new-nvidia-kepler-mobile-gpus.aspx
aaasssdddfffggg
28-01-2012, 11:04
Lo screenshot di GPU-Z inerente il GK110 è reale oppure è manipolato? :
http://errorlevelanalysis.com/permalink/d2d6e56/
:)
con nVidia è capitato più di una volta, nel bene o nel male :D
a seguire i vari urmors comunque la teoria secondo me più accreditata è quella del gk104 prima della top (poi bisogna vedere quando esce questa top), vediamo...per inciso per noi che abbiamo 2 medie sotto il cofano gk104 dovrebbe essere il perfetto sostituto, se sarà come si vocifera :D
per chi fosse interessato al mondo mobile, portatile Samsung con gpu nVidia, ho letto velocemente, non si capisce se è della famiglia Kepler di fascia bassa (gk107) o un rebrand di Fermi, comunque lo posto lo stesso:
http://www.brightsideofnews.com/news/2012/1/27/samsung-laptops-show-new-nvidia-kepler-mobile-gpus.aspx
io vedro se questa gk104 mi offrira almeno un 20% in più dello sli di 560 occato a consumi minori e costi praticamente nulli(derivato dalle vendita delle 2 schedozze) penserò al cambio altrimenti stanno bene dove sono cioè nel mio case( conta che il mio sli a 880 dovrebbe fare qualche fps in più rispetto a 2 460, te lo dico quesi sicuro perchè prima avevo una 460 e la differenza un pò si nota tra 460 e 560)
ma quindi il gk110 è una scheda a singola gpu???
appleroof
28-01-2012, 11:16
ho capito male o sembrerebbe non manipolato? :mbe:
io vedro se questa gk104 mi offrira almeno un 20% in più dello sli di 560 occato a consumi minori e costi praticamente nulli(derivato dalle vendita delle 2 schedozze) penserò al cambio altrimenti stanno bene dove sono cioè nel mio case( conta che il mio sli a 880 dovrebbe fare qualche fps in più rispetto a 2 460, te lo dico quesi sicuro perchè prima avevo una 460 e la differenza un pò si nota tra 460 e 560)
ma quindi il gk110 è una scheda a singola gpu???
si ovvio che la 560ti vada meglio della 460 :) però la vedo durissima se non impossibile che un gk104, come delineato dai rumors, vada un 20% anche di uno sli di 460 occate come il mio, non dico di 560ti, cosa che non riesce nemmeno ad una 7970....io con il cambiare intendevo fare un nuovo sli eventualmente :D
aaasssdddfffggg
28-01-2012, 11:17
si ovvio che la 560ti vada meglio della 460 :) però la vedo durissima se non impossibile che un gk104, come delineato dai rumors, vada un 20% anche di uno sli di 460 occate come il mio, non dico di 560ti, cosa che non riesce nemmeno ad una 7970....io con il cambiare intendevo fare un nuovo sli eventualmente :D
"hai capito male":D : lo screen sarebbe autentico.:)
Comunque se quei dati fosseri davvero veri,allora davvero la top di gamma AMD verrebbe asfaltata senza problemi come ha già affermato qualcuno noto.
appleroof
28-01-2012, 11:23
Comunque se quei dati fosseri davvero veri,allora davvero la top di gamma AMD verrebbe asfaltata senza problemi come ha già affermato qualcuno noto.
mmm....molto interessante, anche se aggiunge troppa carne al fuoco a questo punto, come se non ce ne fosse già a sufficienza :D
aaasssdddfffggg
28-01-2012, 11:24
mmm....molto interessante, anche se aggiunge troppa carne al fuoco a questo punto :D
è il bello di quando ci si trova a commentare i prodotti NVIDIA in arrivo : non si hanno mai punti di riferimento precisi in mano e a me personalmente piace questo scenario...:D
Parli della dual AMD come top di gamma ?
Se esce a fine anno la 7970 sarà vecchia anche per AMD :)
appleroof
28-01-2012, 11:26
è il bello di quando ci si trova a commentare i prodotti NVIDIA in arrivo : non si hanno mai punti di riferimento precisi in mano e a me personalmente piace questo scenario...:D
:asd: :asd:
Parli della dual AMD come top di gamma ?
Se esce a fine anno la 7970 sarà vecchia anche per AMD :)
no dagli screen sembrerebbe a singola gpu....se leggi bene...
dipende tuttodal costo che ha questo gk104 e da quante prestazioni offre in più dello sli di 560 a parità di sli
appleroof
28-01-2012, 11:31
edit errore
aaasssdddfffggg
28-01-2012, 11:33
esattamente.Singola GPU con dati tecnici mostruosi e ricollegandomi al discorso di qualche pagina fa fatto da Lurenz direi che la il discorso ram starebbe in piedi eccome : prima lancerebbe la versione 2Giga e poi poco più avanti facile aspettarsi lì sopra anche i 4Giga.
GK110 con 1024 cuda core riportato anche nel sol levante :
http://blog.livedoor.jp/amd646464/archives/52254619.html
Chissà...
appleroof
28-01-2012, 11:35
cut
dipende tutto dal costo che ha questo gk104 e da quante prestazioni offre in più dello sli di 560 a parità di sli
ah bè certo, un'idea in base ai rumors me la sono fatta, ma ovviamente per certezze tocca aspettare :D
aaasssdddfffggg
28-01-2012, 11:45
ah bè certo, un'idea in base ai rumors me la sono fatta, ma ovviamente per certezze tocca aspettare :D
....e noi aspettiamo senza problemi.:)
Non intendevo questo, intendevo dire se la scheda AMD TOP di gamma asfaltata da questa futura Keplero era da considerarsi la 7970 o la DUAL di prossima uscita.
Non capisco però come mai la k sia minuscola, quando da quello che io ricordo il nome in codice della GPU è sempre stato maiuscolo :stordita:
Non intendevo questo, intendevo dire se la scheda AMD TOP di gamma asfaltata da questa futura Keplero era da considerarsi la 7970 o la DUAL di prossima uscita.
ovviamenta la 7970....per ora è la top casa amd....per la dual amd non si sà ancora nulla...ne specifiche ne altro....
appleroof
28-01-2012, 12:50
....e noi aspettiamo senza problemi.:)
sicuro, non ho nessuna necessità di maggiore potenza ora come ora (e imho fino all'uscita delle nuove console non ne avrò), il cambio sarebbe solo per sfizio :asd:
Ale55andr0
28-01-2012, 12:56
se aspetti le nuove scatolette stai fresco: stai sicuro che le nuove console verrebbero massacrate già da ora, appare fin troppo chiaro che useranno gpu a basso consumo/calore equiparabili ad una fascia media attuale :asd:
appleroof
28-01-2012, 13:04
se aspetti le nuove scatolette stai fresco: stai sicuro che le nuove console verrebbero massacrate già da ora, appare fin troppo chiaro che useranno gpu a basso consumo/calore equiparabili ad una fascia media attuale :asd:
allora fino ad oggi bastava una 8800gtx, perchè tutti cambiamo vga? :asd:
i porting su pc sono male ottimizzati e cmq più pompati delle versioni console (fullhd, filtri, a volte texture più pesanti), il rapporto verrà mantenuto con le nuove console, per cui probabilmente avremo finalmente una nuova gen di giochi che possano sfruttare meglio i pc moderni ;)
Ale55andr0
28-01-2012, 13:16
allora fino ad oggi bastava una 8800gtx, perchè tutti cambiamo vga? :asd:
ma infatti la 8800 va ancora bene in moltissimi titoli lasciando stare un paio di mattoni :asd:
appleroof
28-01-2012, 13:30
ma infatti la 8800 va ancora bene in moltissimi titoli lasciando stare un paio di mattoni :asd:
e quindi convieni con me che per ora non c'è davvero bisogno di ubervga ;)
non dimenticare che l'hw fisso delle console poi viene sfruttato fino all'osso con programmazione di basso livello, prova a prendere un athlon o un core2duo sotto i 2ghz, 512mb di ram e una 7900gt/x1950xtx e vedi come ti gira un uncharted3 :stordita:
Ale55andr0
28-01-2012, 13:32
se il riferimento è il parco software attuale, si ;), se non per necessita' particolari quali appunto il full hd sparato a mille tra filtri e maxed vari, o semplicemente, la passione :)
Intendevo dire che aspettare il cambio di console è inutile comunque dal momento che una top attuale (580/7970) imho andrà benone uguale per next gen game da console, senza alcuna remora.
Kharonte85
28-01-2012, 14:07
1024SP sarebbero veramente notevoli.
Facendo un conto approssimativo, postulando la stessa struttura di Stream processor e tutto quello che gli gira attorno, raddoppiando il numero di SP si otterrebbe una superficie del Die Size circa doppia a quella del GF110 (520x2= 1040mm2 @40nm). Ma prodotta @28nm equivarrebbe ancora a circa 520mm2 :D
A questo punto si potrebbe ipotizzare un Gk104 da 512SP e un Die size di circa 260mm2
appleroof
28-01-2012, 14:07
se il riferimento è il parco software attuale, si ;), se non per necessita' particolari quali appunto il full hd sparato a mille tra filtri e maxed vari, o semplicemente, la passione :)
Intendevo dire che aspettare il cambio di console è inutile comunque dal momento che una top attuale (580/7970) imho andrà benone uguale per next gen game da console, senza alcuna remora.
non credo proprio, è questo il punto, non per giocare al max almeno se non forse i primissimi titoli (ricordo lost planet che maxato in dx10 metteva in difficoltà una 8800gtx, forse 10 volte più potente di una xbox...)
Kharonte85
28-01-2012, 14:17
Tutto dipende da quale scheda video ci metteranno dentro, al momento c'è solo confusione e nulla di certo.
LurenZ87
28-01-2012, 14:20
esattamente.Singola GPU con dati tecnici mostruosi e ricollegandomi al discorso di qualche pagina fa fatto da Lurenz direi che la il discorso ram starebbe in piedi eccome : prima lancerebbe la versione 2Giga e poi poco più avanti facile aspettarsi lì sopra anche i 4Giga.
GK110 con 1024 cuda core riportato anche nel sol levante :
http://blog.livedoor.jp/amd646464/archives/52254619.html
Chissà...
PS: gli shader hanno sempre la frequenza doppia (o comunque superiore) rispetto al core...
:read: :asd:
http://www.obr-hardware.com/2012/01/some-new-info-about-kepler-and-chiphell.html
aaasssdddfffggg
29-01-2012, 09:25
http://www.obr-hardware.com/2012/01/some-new-info-about-kepler-and-chiphell.html
siamo di nuovo qui... :
"still true that middle-class Kepler card easily beats Radeon 7970"
BodyKnight
29-01-2012, 09:40
Sì, però basta citare obrovsky e linkarlo pure.
siamo di nuovo qui... :
"still true that middle-class Kepler card easily beats Radeon 7970"
piu' che altro sono felice di leggere le tempistiche ... 2/3 settimane per entrare a regime in produzione ... magari non le vedremo subito dopo nei negozi ma sicuramente esce qualche cosa di concreto su cui farsi un'idea
Sì, però basta citare obrovsky e linkarlo pure.
se non ti interessa non leggere e non cliccare... ci sono altri thread dove vengono linkati REP marketing che raccontano balle per mesi,magari ti interessano di piu' ... byez
BodyKnight
29-01-2012, 10:10
se non ti interessa non leggere e non cliccare... ci sono altri thread dove vengono linkati REP marketing che raccontano balle per mesi,magari ti interessano di piu' ... byez
Non è questione se a me interessa o se a me non interessa. E' questione che per sua stessa ammissione vive confezionando balle.
aaasssdddfffggg
29-01-2012, 10:20
Non è questione se a me interessa o se a me non interessa. E' questione che per sua stessa ammissione vive confezionando balle.
Internet è un posto davvero strano...ce chi è in grado di "adattarsi" è chi meno : stiamo qui dentro a commnetare rumors che circolano nella rete; cio' vuol dire che di concreto e reale non ce ancora nulla ma questo non toglie non dover o poter postare link inerenti l'attenzione a cui è rivolto questo thread.
BodyKnight
29-01-2012, 10:34
Internet è un posto davvero strano...ce chi è in grado di "adattarsi" è chi meno : stiamo qui dentro a commnetare rumors che circolano nella rete; cio' vuol dire che di concreto e reale non ce ancora nulla ma questo non toglie non dover o poter postare link inerenti l'attenzione a cui è rivolto questo thread.
Quel sito non interpreta i fondi di caffè per usarli per scrivere notizie. Quel sito, per sua stessa ammissione, confezione frottole. Non "rumors".
Sarebbe rispettoso verso chi non lo sa che la cosa venisse specificata, per di più se si mette il link diretto.
E sei già al secondo commento personale. Ti prego di evitarli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.