PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA nVidia

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 [29] 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52

Raven
02-02-2012, 22:14
Premetto che puoi segnalarmi a piena ragione, ma non posso/potevo esimermi dall'esprimere disappunto per un post che non poteva essere lanciato così per poi dire "con questo non voglio scatenare una guerra AMD vs Nvidia" perchè, in buona sostanza, hai definito delle mosse di nVidia tra le quali ve ne sono alcune che un consumatore qualunque non potrebbe non definire porcate, come semplicemente "poco etiche" mentre un video palesemente ironico e demenziale nella forma, e che tra l'altro non coinvolge nemmeno direttamente una delle ditte interessate visto che è fatto da un partner, come qualcosa di dubbio gusto, adducendo tra l'altro tra i motivi il fatto che, in sostanza, una azienda in qualche modo in un qualche tipo di difficoltà, non puo' permetterslelo (non posso permettermi di fare ironia quando certe grandi/ricche aziende hanno piu' volte giocato veramente sporco? ottimo, davvero!), scusa ma siamo al limite dell'assurdo, due pesi e due misure, e trovo onestamente offensiva la frase "capito solo da alcune persone", (evidentemente riferita a me, perchè ho capito benissimo): ho il diritto di esprimere un parere opposto a quello che per me non sta' ne in cielo ne in terra. Se non vuoi "conseguenze" come le mie basse trollate da fanboysta pluribannato (me tapino), magari evita altri post del genere così come io faro' altrettanto. Ergo, se reputi la mia risposta in qualche modo lesiva delle regole del forum, segnalami, no problem, o magari lascia pure correre facendo fagocitare il mio ennesimo troll-post dal normale proseguio della discussione.

Ciauz

PS: la chiudo quà perchè come immaginavo si sta scendendo sul piano del fanboyismo, cosa come detta all'inizio non di mia intenzione ma come visto capita da solo poche persone...

Chiudetela qua tutti e due sul serio, adesso... ;)

Jack 85
02-02-2012, 22:14
Quindi pian piano si sta delineando il quadro? speriamo di mettere il punto in questa infinita epopea :asd: ripeto secondo me è impossibile che una fascia media che vada come una HD7970, venga prezzata a 299€, ma se realmente superà essa, assisteremo ad un prezzo decisamente più elevato, diventando automaticamente una fascia alta semplice e chiaro;)

Crysis90
02-02-2012, 22:15
Comunque c'è qualcosa che non mi sconfinfera. Premetto che mi sono letto tutto l'articolo di Charlie su Kepler. A me sembra molto strano che NVidia sia "tornata indietro", cioè portando la frequenza degli shader a quella della GPU...se l'ha fatto, il motivo non può essere che quello di contenere i consumi...non vedrei altre motivazioni con un minimo di senso. Però, NVidia dovrebbe aver aggiunto alcuni CUDA Cores per ribilanciare la perdita di performances, magari il passaggio ai 28 nm ha permesso di contenere di più i consumi aumentando le unità shader che alzando le frequenze di GPU/shader, chissà...
E un'altra cosa, mi sembra ASSOLUTAMENTE impossibile: la top di gamma single GPU (GK100, GK110 o come cacchiarola si chiamerà) NON può uscire a fine anno o, comunque, nella seconda metà del 2012, IMHO, contando che a Ottobre/Novembre di quest'anno saranno passati rispettivamente 2 anni e mezzo e 2 anni dall'uscita di GTX 480 e GTX 580, cioè UN'ETERNITA' di tempo in questo ambito. Entro Maggio NVidia dovrà avere la single GPU top di gamma sul mercato. Punto. Altrimenti, se uscirà veramente nella seconda metà dell'anno, dovrà PER FORZA essere più performante di una Radeon 7990, sennò sarà un'altro flop.

Jack 85
02-02-2012, 22:15
Quadrerebbe anche il fatto che occupano meno spazio in termini di Die Size che Demercoso continua a dire essere molto contenuto (quando Nvidia da G80 in poi ha sempre faticato su questo aspetto).

Cioè tu credi che Nvidia uccida i cuccioli di foca? :asd:

Raven permettimelo, ma sto rotolando da stare male:sofico:

appleroof
02-02-2012, 22:16
Ma uccidono anche i cuccioli di foca! :cry:

:sofico:

Credo che stiate discutendo sul nulla, ci sono partnership consolidate da tempo fra Nvidia e gli sviluppatori per cui parecchi giochi per accordo commerciale vengono sviluppati su hardware NVIDIA (nel senso che Nvidia fornisce fisicamente l'hardware in prestito) e questo non è un segreto (Vedasi The Way It's Meant To Be Played http://it.nzone.com/object/nzone_twimtbp_gameslist_it.html) ne' qualcosa di illegale.

Ovvio che questa è una posizione di vantaggio che viene sfruttata in tutti i modi da Nvidia per sfruttare tutte le sue tecnologie (mettendoci PhysX, AA compatibile con Nvidia e rognoso per AMD), ma non inviano mica una task force di ninja a manomettere i driver AMD perlamiseria! :asd:

Anche AMD con l' AMD’s Gaming Evolved sta cercando di fare la stessa cosa, solo che soffre ancora la forte influenza dell'immagine che ha Nvidia.

:asd: Greenpeace era meglio che la chiamavano Redpeace (vabbè pessima me lo dico da solo :D )

Non mi sembra un film. Basandoti sui dati vociferati fino ad adesso mi sembra che tu abbia ragionato bene, e le tue conclusioni sono più che plausibili; secondo me sarà proprio così, clock livellati e stream processor più simili alle GPU Amd, cosicchè la 768cc sarà effettivamente inferiore ad una 580 e potra costare 300$.

Ma non saprei, cerco solo di raccogliere le info sparse per commentare in attesa che esca, qui questo facciamo no :D però ovviamente potrebbero essere parole al vento, imho prima di minimo un altro mese difficilmente avremo dati verosimili....

FreeMan
02-02-2012, 22:19
si infatti, mea culpa :D

PS: in compenso credo che quattro risate ve le siete fatte :asd: (io la prima volta stavo per morire sulla sedia :ciapet: )

bè ma non siamo qui per fare cabaret

Premetto che puoi segnalarmi a piena ragione

altra mea culpa.. allora facciamo 5gg a testa per flame e OT

Kharonte succede veramente è una battuta del cavolo... altro che 7970 680 gtx bimbominchia

bè si può essere una battuta del cavolo ma sempre battuta resta e insultare non risolve nulla ne rafforza la tua posizione ambientalista.

sospeso 10gg

>bYeZ<

Jackaos
02-02-2012, 22:29
Quadrerebbe anche il fatto che occupano meno spazio in termini di Die Size che Demercoso continua a dire essere molto contenuto (quando Nvidia da G80 in poi ha sempre faticato su questo aspetto).

Ia, ed è per questo che Demercoso scrisse che a questo giro nvidia stravinceva su AMD, devono essere riusciti a fare una GPU più remunerativa, oltrechè parsiomoniosa ( perlomeno in relazione a Fermi ), senza sacrificare troppo le performance, quindi un progetto vincente. Ed al di là di possibili problemini di resa iniziale, credo che stiano andando piano ( cioè che stiano lavorando sulle revisioni ) perchè ci ritroveremo con un'architettura un bel pò differente, e non vogliono ripetere la scena della scheda di cartone. Faranno uscire prima i chip meno complessi, che comunque non sfigureranno, senza andare subito a rivaleggiare con la HD7970, che per quanto perfomante e per quanto abbia margine, non è di molto superiore ad una 580, la quale potrebbe intanto scendere di prezzo; poi metterebbero in campo la dual di chippini medioalti già usciti in singolo, per rivaleggiare anche prestazionalmente, ed infine fare uscire la solita mattonella di adamantio ( anche se il ventilato periodo autunale mi sembra davvero troppo lontano ).
Se non sbaglio Nvidia sta usando un pp a 28nm diverso da quello di AMD, o sbaglio? E mi pare che fosse un pp più problematico, o sbaglio ancora?

@appleroof
Vedi, il mio si che è un film:).

Kharonte85
02-02-2012, 22:39
Ia, ed è per questo che Demercoso scrisse che a questo giro nvidia stravinceva su AMD, devono essere riusciti a fare una GPU più remunerativa, oltrechè parsiomoniosa ( perlomeno in relazione a Fermi ), senza sacrificare troppo le performance, quindi un progetto vincente. Ed al di là di possibili problemini di resa iniziale, credo che stiano andando piano ( cioè che stiano lavorando sulle revisioni ) perchè ci ritroveremo con un'architettura un bel pò differente, e non vogliono ripetere la scena della scheda di cartone. Faranno uscire prima i chip meno complessi, che comunque non sfigureranno, senza andare subito a rivaleggiare con la HD7970, che per quanto perfomante e per quanto abbia margine, non è di molto superiore ad una 580, la quale potrebbe intanto scendere di prezzo; poi metterebbero in campo la dual di chippini medioalti già usciti in singolo, per rivaleggiare anche prestazionalmente, ed infine fare uscire la solita mattonella di adamantio ( anche se il ventilato periodo autunale mi sembra davvero troppo lontano ).
Se non sbaglio Nvidia sta usando un pp a 28nm diverso da quello di AMD, o sbaglio? E mi pare che fosse un pp più problematico, o sbaglio ancora?

@appleroof
Vedi, il mio si che è un film:).
Be' ma è un bel film :D

Non so se è diverso...ma a sentire quello che dice sempre in quell'articolo non avrebbero problemi con il pp, ci sarà bisogno di una revisione A3 del chip per sistemare una cosa relativa alla certificazione del PCI-ex 3.0 se non ho capito male.

Jackaos
02-02-2012, 22:51
Be' ma è un bel film :D

Non so se è diverso...ma a sentire quello che dice sempre in quell'articolo non avrebbero problemi con il pp, ci sarà bisogno di una revisione A3 del chip per sistemare una cosa relativa alla certificazione del PCI-ex 3.0 se non ho capito male.
Ricordavo questa notizia qua:

Grazie a un differente processo produttivo AMD potrebbe presentare la generazione di schede video Southern Islands con diversi mesi di anticipo rispetto a Nvidia. Stando a quanto riportato dal sito SemiAccurate, le due aziende useranno due diverse declinazioni del processo produttivo a 28 nanometri di TSMC.
Per la produzione dei propri chip AMD potrebbe infatti avvalersi del processo a 28nm HPL, o 28nm low power con HKMG, che sarebbe già stato affinato perché sarà utilizzato anche da aziende come Xilinx (produttore di dispositivi logici programmabili) e probabilmente anche da Apple per i presunti chip dei futuri prodotti mobile (sempre se effettivamente passerà abbandonerà Samsung).
"Low power non significa necessariamente quello che molte persone potrebbe pensare, ma solo che il processo è ottimizzato in modo diverso rispetto al processo high performance", scrive il sito web. In questo momento TSMC avrebbe alcuni problemi con il processo a 28 nm HKMG HP (high performance), tanto che sarebbe pronto per la produzione in volumi solamente sei mesi dopo quello HPL.

Nvidia, attesa con i chip Kepler nel 2012, avrebbe scelto la soluzione di tipo HP, mentre AMD avrebbe optato per il processo HPL. A quanto pare la differenza tra i due consisterebbe nelle frequenze più basse raggiungibili con il processo HPL, cosa che però in casa AMD avrebbero valutato attentamente nello sviluppo della nuova architettura - o almeno speriamo.

Insomma, secondo l'indiscrezione AMD potrebbe uscire tra il terzo e il quarto trimestre, mentre per Nvidia si parla di 2012, precisamente nel primo trimestre inoltrato. Trattandosi di informazioni non ufficiali, sono da prendere con le pinze. Le nostre fonti per esempio ci avevano confidato qualche settimana fa che AMD potrebbe presentare le prime schede solo a dicembre, mentre Nvidia entro il primo trimestre 2012.

http://www.tomshw.it/cont/news/gpu-a-28nm-amd-rischia-per-anticipare-nvidia/32644/1.html?pag_commenti=4

ally
02-02-2012, 22:55
Nvidia, attesa con i chip Kepler nel 2012, avrebbe scelto la soluzione di tipo HP, mentre AMD avrebbe optato per il processo HPL. A quanto pare la differenza tra i due consisterebbe nelle frequenze più basse raggiungibili con il processo HPL, cosa che però in casa AMD avrebbero valutato attentamente nello sviluppo della nuova architettura - o almeno speriamo.

...chiamale basse frequenze quelle di amd...o nvidia potrà salire di 200 mhz in piu' rispetto alla serie 7000?!....

Jackaos
02-02-2012, 23:04
...chiamale basse frequenze quelle di amd...o nvidia potrà salire di 200 mhz in piu' rispetto alla serie 7000?!....

Non saprei, effettivamente le custom arrivano fino a 1300, però, forse intendono le frequenze verso il basso per riuscire ad ottenere quei consumi in idle da guinnes, non saprei. Potrebbe anche essere sempplicemente che AMD sapesse di non poter battere Kepler ed abbiano scelto un pp già utilizzabile per anticiparli e fare così un pò di cassa. Bisognerebbe forse far luce un pò sulle differenze tra questi due pp a 28nani.

TSMC's 28nm technology delivers twice the gate density of the 40nm process and features a smaller 50 percent SRAM cell
size.
The low power (LP) process is the first available and has completed all the qualification tests. The 28LP process is the low
cost and fast time to market choice, ideal for low standby power applications such as cellular baseband. The process boasts
a 20 percent speed improvement over the 40LP process at the same leakage per gate.
The 28nm high performance (HP) process is in risk production and will be the first process from TSMC to use high-k metal
gate technology. Featuring superior speed and performance, the 28HP process targets CPU, GPU, FPGA, PC, networking,
and consumer electronics applications. The 28HP process supports a 45 percent speed improvement over the 40G process
at the same leakage per gate.
TSMC also supports a high performance technology with extremely low leakage that is also in risk production. This process
adopts the HP technology gate stack while meeting more stringent low leakage requirements and a trades off speed for
performance. With extremely low leakage, 28HPL is best suited for cellular baseband, application processors, wireless
connectivity, and programmable logic. The 28HPL process reduces standby power by more than 40% compared to the 40LP
process.

Da un PDF di TSMC.

Kharonte85
02-02-2012, 23:13
Anandtech dice:
Tahiti is has the highest transistor count of any GPU yet: 4.31B transistors. Fabricated on TSMC’s new 28nm High-K process, this gives it a die size of 365mm2

http://www.anandtech.com/show/5261/amd-radeon-hd-7970-review

ma di solito non usano i Low per GPU da prestazioni elevate.

Per le differenze qua:

http://www.tsmc.com/download/brochures/2011_28%20Nanometer%20Process%20Technology.pdf

http://www.tsmc.com/advanced_technology_AD/28nm.htm

Ma forse l'hanno fatto stavolta...:boh:

appleroof
02-02-2012, 23:34
Da prendere con le consuete pinze, dire quasi tenaglie :asd: ...ma tant'è:

http://lenzfire.com/2012/02/entire-nvidia-kepler-series-specifications-price-release-date-43823/

Jackaos
02-02-2012, 23:41
Anandtech dice:

ma di solito non usano i Low per GPU da prestazioni elevate.

Per le differenze qua:

http://www.tsmc.com/download/brochures/2011_28%20Nanometer%20Process%20Technology.pdf

http://www.tsmc.com/advanced_technology_AD/28nm.htm

Ma forse l'hanno fatto stavolta...:boh:

In effetti anche nelle tabelle di TSMC il HPL non ha come target le GPU, mentre viene proprio specificato per il HP. bisogna appunto capire quale abbiano utilizzato in AMD, dato che anche in quelle tabelle sia l'HPL che l'HP vengono definiti come già pronti, ma bisogna anche vedere quanto siano vecchie le tabelle, dato che parlano dell'HP per il mobile per fine 2011.. quindi potrebbe essere che la vecchia notizia estiva di Tom's basata sulle affermazioni di Demercoso, in cui si afferma un problema da parte di TSMC nella realizzazione dell'HP fosse abbastanza corretta.
Per l'HP c'è scritto che sia il processo in grado di restituire le migliori performace per watt, ma non che sia quello che consuma meno. Amd potrebbe averlo adottato anche pensando al mercato dell'HPC in cui sembra voglia entrare, e dove Nvidia dovrebbe avere ancora quei forni nucleari di cui tu svelasti le specifiche. Anche se mi sembra tutto un pò forzato sto ragionamento.
Nelle varie rece della HD 7970 non dicono che tipo di pp a 28 abbiano usato?
Ora controllo.

Ho controllato Tom's ITA e HWUP, dove non specificano. Anche nella rece di Anand che hai linkato dice solo HKMG, non dice quale, sono entrambi HKMG, solo che uno è low.

Jackaos
02-02-2012, 23:47

http://lenzfire.com/2012/02/entire-nvidia-kepler-series-specifications-price-release-date-43823/

Minchia, un nuovo G80, senza la HD2900 però. Prezzi aggressivi, nel senso che mi fanno male.

Jack 85
02-02-2012, 23:51

Si.. e mio fratello è Pakistano:D diciamo che più che tenaglie, sarebbe più appropriato un mietitrebbia :asd: addirittura 45% in più, sti cazzi:sofico:

Jackaos
02-02-2012, 23:57
Io ci credo.

Messi89
03-02-2012, 00:01
azz :muro:
Michelangelo ha detto in papa sospendi tutto!
:eek:
:mbe:
abbiamo già la fascia top ad aprile quindi
PS
se non è fake

Jack 85
03-02-2012, 00:04
azz :muro:
Michelangelo ha detto in papa sospendi tutto!
:eek:
:mbe:
abbiamo già la fascia top ad aprile quindi
PS
se non è fake

E' solo uno dei tantissimi rumors;) io se non vedo non credo.

OvErClOck82
03-02-2012, 00:05
secondo me è un fake clamoroso, e spero che lo sia perchè i prezzi non hanno dell'umano :stordita:

Jack 85
03-02-2012, 00:06
secondo me è un fake clamoroso, e spero che lo sia perchè i prezzi non hanno dell'umano :stordita:

E' un fake al 100%;) vedere il tono dell'articolo spudoratamente pro Nvidia etc..

Messi89
03-02-2012, 00:07
:cry:

appleroof
03-02-2012, 00:10
Anche secondo me è fake, magari qualcosa di vero c'è ma insomma....sui prezzi, saranno falsi anche quelli ma mettetevi una volta per tutte in testa che salvo particolarissime variabili sono le prestazioni a farli, se per dire quelle fossero le prestazioni, quelli sarebbero i giusti prezzi, almeno al lancio....come dire non potrete mai avere botte piena e moglie ubriaca :D

Jack 85
03-02-2012, 00:11
:cry:

Scusami tanto, ma tu con quelle bestiole sotto al cofano, che te ne devi fare di altre vga? :asd:hai potenza da vendere per almeno atri 2 anni..

appleroof
03-02-2012, 00:13
Si.. e mio fratello è Pakistano:D diciamo che più che tenaglie, sarebbe più appropriato un mietitrebbia :asd: addirittura 45% in più, sti cazzi:sofico:

bè le slide ufficiali Amd giuravano un +60% della 7970 sulla 580, vuoi che un sito qualunque non sia autorizzato a spararle pure lui? :asd:

Jackaos
03-02-2012, 00:13
@Messi89
Se piangi per il prezzo della top fai bene. Per il resto, specifiche a parte, io credo che la situazione performance sarà proprio quella, e che usciranno in primavera. Ho più fede di Nemesis a questo punto.
Solo che... ma cosa ci faremo con 'sti chip, che tanto non c'è un bel nulla da fargli macinare??? Diablo 3, che mi gira sullo smartphone? BF3 in una gabbia di monitor a miiiille Hrz?

Jack 85
03-02-2012, 00:15
Anche secondo me è fake, magari qualcosa di vero c'è ma insomma....sui prezzi, saranno falsi anche quelli ma mettetevi una volta per tutte in testa che salvo particolarissime variabili sono le prestazioni a farli, se per dire quelle fossero le prestazioni, quelli sarebbero i giusti prezzi, almeno al lancio....come dire non potrete mai avere botte piena e moglie ubriaca :D

Di vero ce solo il nome della serie [o forse:asd:] se davvero la GTX680 andrà il 45% [una cifra mostruosa considerando che la HD7970 è una bestia assurda in prestazioni] non la troveremo a meno di 600/650€ sul mercato;)

Jack 85
03-02-2012, 00:17
bè le slide ufficiali Amd giuravano un +60% della 7970 sulla 580, vuoi che un sito qualunque non sia autorizzato a spararle pure lui? :asd:

Ma infatti non credevo ale slide AMD, come non credo assolutamente in queste;) Ipotizzavo una superiorità della HD7970 sulla gtx580 nell'ordine del 30%, e ciò è avvenuto;)

appleroof
03-02-2012, 00:17
Se piangi per il prezzo della top fai bene. Per il resto, specifiche a parte, io credo che la situazione performance sarà proprio quella, e che usciranno in primavera. Ho più fede di Nemesis a questo punto.
Solo che... ma cosa ci faremo con 'sti chip, che tanto non c'è un bel nulla da fargli macinare??? Diablo 3, che mi gira sullo smartphone? BF3 in una gabbia di monitor a miiiille Hrz?

be in effetti l'ultima parte del post è amara ma pura verità....

Jack 85
03-02-2012, 00:19
@Messi89

Bhe dubito che se va un 45% più veloce di una HD7970 verrà prezzata come essa, dovremmo prepararci a prezzi intorno ai 600€ per prenderlà;) anche se ripeto, per me è un fake;)

appleroof
03-02-2012, 00:22
Ma infatti non credevo ale slide AMD, come non credo assolutamente in queste;) Ipotizzavo una superiorità della HD7970 sulla gtx580 nell'ordine del 30%, e ciò è avvenuto;)

azz complimenti che lungimiranza...a sto punto dicci quanto andrà la prossima top nVidia cosi chiudiamo questo thread e aspettiamo tranquilli :asd: (se ci dici pure il superenalotto ci fai ancora più felici :D )

Jackaos
03-02-2012, 00:27
Bhe dubito che se va un 45% più veloce di una HD7970 verrà prezzata come essa, dovremmo prepararci a prezzi intorno ai 600€ per prenderlà;) anche se ripeto, per me è un fake;)

Ma infatti io sono daccordo con Ale55sandr0 quando dice che le 7970 non sono prezzate male, e pure con appleroof quando dice che se le performace sono quelle i prezzi siano giusti.
E' sempre stato così, 500, 600 euro per le top. Il fatto che AMD abbia fatto dei prezzi migliori negli ultimi anni è dovuto solo al fatto che dovesse recuperare market share. Le HD3000 come volevate che le prezzasse? Le 4000 buonissimo rapporto prezzo prestazioni, il migliore, ma solo in questa serie, poi è andato crescendo in peggio per noi di serie in serie, grosso modo. Non è certo un caso. Adesso hanno il mercato a metà più o meno.

Jack 85
03-02-2012, 00:29
azz complimenti che lungimiranza...a sto punto dicci quanto andrà la prossima top nVidia cosi chiudiamo questo thread e aspettiamo tranquilli :asd: (se ci dici pure il superenalotto ci fai ancora più felici :D )

Più che lungimiranza è fidarmi di quello che vedo;) Non ho mai creduto ad amd e le sue slide assurde, avevo ipotizzato che se vantaggio ci fosse stato, sarebbe stato di un 30% non di più, ma attenzione ipotizzavo non ero sicuro, ipotizzare è una cosa, dare per certo è un altra;) per le nuove Nvidia non lo so, ma se davvero ci saranno queste differenze davvero notevoli nelle performance, bisognera pagarle molto care, basta pensare che le GTX590 e HD6990 sono prezzate intorno ai 650€, il 45% in più sulla HD7970 in più vuol dire superare di netto entrambe, collocandosi in quella fascia di prezzo se 1+1 fa due, la situazione dovrebbe evolversi in questo modo;)

2lame_4fame
03-02-2012, 01:28
http://img14.imageshack.us/img14/7720/azzort.jpg

old?boh:confused: rumors su rumors

edito aggiungengo ulteriori rumors sperando non li abbiate già letti:D
http://videocardz.com/30286/nvidia-geforce-gtx-680780-to-be-released-in-february

According to Chinese website Chiphell, NVIDIA is preparing
their flagship high-end model to be released in February....

Rumors suggest that GeForce GTX 680/780 would have
a performance simillar to Radeon HD 7970. New flagship model
of GeForce 600 or 700 Series has a core clock set to 780 MHz. It is
believed that the card features 2GB of GDDR5 memory with 512-bit interface,
although it is possible that it would be build on 384-bit bus width !

No official information was released by NVIDIA during CES. Whole
knowledge is based on rumors, which are usually accurate. Therefore,
to verify this information we will have to wait until February !

Jack 85
03-02-2012, 01:29
http://img14.imageshack.us/img14/7720/azzort.jpg

old?boh:confused: rumors su rumors

Oh nooo, ora saltano fuori pure le slide:doh: :asd: davvero irreali, almeno le facessero più credibili, tanto cazzata per cazzata:D

aaasssdddfffggg
03-02-2012, 08:31

Io continuo a pensarla così : se la top di gamma esce con le caratteristiche che conosciamo noi (e che in quella tabella sono riportate correttamente,noto che anche il numero dei transistor sarebbe corretto) allora sarà un mostro assoluto tale da asfaltare la 7970 senza mezzi termini...:)
Comunque il mio budget da dedicare al comparto vga sono 2000€ quindi per un eventuale 3-way mi sono messo dentro una botte di ferro prendendo spunto dai prezzi riportati nella tabella.:D
Se davvero la top di gamma dovesse arrivare così presto in APRILE allora NVIDIA esordirebbe con la nuova architettura come da tradizione, sfatando il discorso di partire con la media per prima : nella sua storia non è ancora mai successa questa cosa.

appleroof
03-02-2012, 08:38
Io continuo a pensarla così : se la top di gamma esce con le caratteristiche che conosciamo noi (e che in quella tabella sono riportate correttamente) allora sarà un mostro assoluto tale da asfaltare la 7970 senza mezzi termini...:)
Comunque il mio budget da dedicare al comparto vga sono 2000€ quindi per un eventuale 3-way mi sono messo dentro una botte di ferro prendendo spunto dai prezzi riportati nella tabella precedente.:D

non lo so Nemesis, fuori da fanboismi vari pure a me pare tanto +45% sulla 7970, già l'avrei considerata più realistica se avesse detto +45% sulla 580....cmq vedremo, allo stato attuale nulla si può escludere :)

aaasssdddfffggg
03-02-2012, 08:42
non lo so Nemesis, fuori da fanboismi vari pure a me pare tanto +45% sulla 7970, già l'avrei considerata più realistica se avesse detto +45% sulla 580....cmq vedremo, allo stato attuale nulla si può escludere :)

diciamo intanto che i dati riportati per la top di gamma sono perfettamente in linea con quelli di cui già disponiamo;il fatto che non sono stati "toccati" è un buon inizio...;)
Comunque con il pp28 si puo' andare ben oltre le performance offerte dalla 7970.Questo senza dubbio alcuno e mai avuto dubbi su questo.Mi aspettavo infatti di più dalla top attuale dell'AMD.

ertruffa
03-02-2012, 08:43
diciamo intanto che i dati riportati per la top di gamma sono perfettamente in linea con quelli di cui già disponiamo;il fatto che non sono stati "toccati" è un buon inizio...;)

devo gia' mettere nel mercatino la 7970:D :D

ally
03-02-2012, 08:46
http://s14.postimage.org/s03n15mpd/kepler2.jpg (http://postimage.org/)

...la prima domanda che mi viene in mente è : scusate ma se queste escono in aprile quale sarebbe la top gamma per fine anno?...la nomenclatura poi è sbagliata...ed infine con una ipotetica gtx 680 pronta in aprile con un vantaggio del 40% sulla 7970 perchè rimanere in silenzio?...bah mi puzza di fake...

aaasssdddfffggg
devo gia' mettere nel mercatino la 7970:D :D

ma l'hai presa di già veramente?Dai,aspetta almeno aprile-maggio e poi ti muovi di conseguenza.Ti tiro le orecchie a te...;)

aaasssdddfffggg
http://s14.postimage.org/s03n15mpd/kepler2.jpg (http://postimage.org/)

...la prima domanda che mi viene in mente è : scusate ma se queste escono in aprile quale sarebbe la top gamma per fine anno?...la nomenclatura poi è sbagliata...ed infine con una ipotetica gtx 680 pronta in aprile con un vantaggio del 40% sulla 7970 perchè rimanere in silenzio?...bah mi puzza di fake...

Nessuna.L'avresti sin dall'esordio di kepler e la vedi in tabella.

ally
03-02-2012, 08:48
Nessuna.L'avresti sin dall'esordio di kepler e la vedi in tabella.

...scusa ma è da due mesi che si parla di una top in uscita a fine anno...era un fake?...

ertruffa
03-02-2012, 08:49
ma l'hai presa di già veramente?Dai,aspetta almeno aprile-maggio e poi ti muovi di conseguenza.Ti tiro le orecchie a te...;)

si e come per scherzo:D
non so stare senza smanettare,ho preso una asus e l'ho messa a 1.100 di core,diciamo che va abbastanza piu' veloce delle 580 a 850 che avevo.
comunque come al solito se nvidia merita,faccio subito il cambio:O

aaasssdddfffggg
03-02-2012, 08:49
...scusa ma è da due mesi che si parla di una top in uscita a fine anno...era un fake?...

siamo nel campo dei rumors.Perchè ti meravigli?

ally
03-02-2012, 08:55
siamo nel campo dei rumors.Perchè ti meravigli?

...perchè tutta la telenovela verrebbe a cadere...

aaasssdddfffggg
03-02-2012, 08:58

magari fosse così.Volentieri vorrei vedere cadere tutta la telenovela per vederle sin da subito all'esordio della nuova archiettura.

sickofitall
03-02-2012, 08:58

Se non ci fossero pettegolezzi e colpi di scena, la gente si annoierebbe :asd:

ally
03-02-2012, 08:59
Its really cute that you put a fake slide up. GOOD JOURNALISM THERE BRO! Remember, there are no shader hotclocks on Kepler. Are you guys REALLY trying to get page hits?

Kepler IS NOT the 600 family

the 600 family are oem designated Fermi shrinks.

...i pochi interventi sembrano sollevare dubbi sull'autenticità della pagina...

brattak
03-02-2012, 09:15
spero solo che si muova nvidia seno mi sa che faccio la fine di gigi....

sickofitall
03-02-2012, 09:23
spero solo che si muova nvidia seno mi sa che faccio la fine di gigi....

Mi stupisce di più il fatto di non vederti già con 7970+accelero, per poi prendere pure la nuova nvidia :p

appleroof
03-02-2012, 09:25
Comunque con il pp28 si puo' andare ben oltre le performance offerte dalla 7970.Questo senza dubbio alcuno e mai avuto dubbi su questo.Mi aspettavo infatti di più dalla top attuale dell'AMD.

si delle 2 mi ha senza dubbio impressionato più la 7950, comunque sulla top nVidia vedremo, che esca subito con il resto della gamma ci può stare, e sarebbe in effetti la sorpresa più grossa visto che tutti sono focalizzati più sul gk104...vediamo :)

Raven
03-02-2012, 09:47
Per KEPLER Top di Gamma sposto la mia "asticella privata" da ottobre/novembre prossimo ad inizio 2013...

http://www.bitsandchips.it/9-hardware/367-dopo-luscita-della-radeon-7950-nvidia-trema

Non ho davvero capito su che basi adesso dici che esce in marzo/aprile... :stordita:

FroZen
03-02-2012, 10:13
Non ho davvero capito su che basi adesso dici che esce in marzo/aprile... :stordita:

lol :D

dai, ne dico una anche io tanto :asd: : esce a San Valentino in edizione rosa, 4GB di VRAM, 1024 cc, 512bit di bus a 250 euri.......

Vediamo se a fine anno ci ho azzeccato :sofico: :sofico: :sofico:

fukka75
03-02-2012, 10:18
Hai dimenticato il dissi a forma di cuore :O:O

okorop
03-02-2012, 10:18
sarà interessante il posizionamento di Nvisdia rispetto alle attuali proposte AMD, io ovviamente attendo che Nvidia abbia presentato almeno una nuova VGA a 28nm prima di procedere all'acquisto non dimenticandomi che l'ambito di utilizzo primario delle vga scarseggia ovvero i giochi che stentano ad uscire in questo periodo dell'anno)....

aaasssdddfffggg
03-02-2012, 11:26

Non ho detto che esce tra Marzo/Aprile la top di gamma ma questa mattina stavo soltanto commentando la tabella riportata dal nostro amico poco sopra che invece la darebbe (uso il condizionale presente)per quel periodo.
Ci risiamo a ripeterci : ci troviamo sempre nel campo dei rumors e notizie certe non le ha nessuno al momento.
Ovviamente mi farebbe (ci farebbe in questo thread) molto piacere se la cosa risultasse fondata.

ally
03-02-2012, 11:31
Non ho detto che esce tra Marzo/Aprile la top di gamma ma questa mattina stavo soltanto commentando la tabella riportata dal nostro amico poco sopra che invece la darebbe (uso il condizionale presente)per quel periodo.
Ci risiamo a ripeterci : ci troviamo sempre nel campo dei rumors e notizie certe non le ha nessuno al momento.
Ovviamente mi farebbe (ci farebbe in questo thread) molto piacere se la cosa risultasse fondata.

...si ma fra la marea di rumors tu, scremando, avevi detto che sarebbe uscita per fine anno/inizio anno prossimo...ora credi veramente che possa uscire tra due mesi?...ritieni attendibile quel link?...

aaasssdddfffggg
03-02-2012, 11:32
...si ma fra la marea di rumors tu, scremando, avevi detto che sarebbe uscita per fine anno/inizio anno prossimo...ora credi veramente che possa uscire tra due mesi?...ritieni attendibile quel link?...

per i dati inerenti la top di gamma si,per la sua data di uscita no.;)

Messi89
03-02-2012, 11:36
volevo provare la rossa fino a quando non esce la top nvidia a fine anno...
ma se esce ad aprile mi stò fermo così...
boh

ertruffa
03-02-2012, 11:39
boh

io ho fatto cosi',se nvidia esce fra un po' con la top,rivendo la 7970 e prendo nvidia,se esce a fine anno,vado di xfire e amen:O

Messi89
03-02-2012, 11:45
io ho fatto cosi',se nvidia esce fra un po' con la top,rivendo la 7970 e prendo nvidia,se esce a fine anno,vado di xfire e amen:O

eh giusto,io anche fino a ieri avevo optato per la hd 7970...
ma poi è uscita sta cosa che esce ad aprile quindi :muro: mi stò fermo...
ma se poi è fake?:cry:

Jack 85
03-02-2012, 11:45
boh

Sono solo rumurs assolutamente infondati ancora, prenditi una HD7970 e goditela adesso, se la nuova Nvidia che uscirà dovesse esser superiore, niente ti vienta di venderla, e prendere kepler:) considerà però che se il top avrà davvero quelle prestazioni, meno di 600/650 carte non la vedremo, perchè il 45% sulla top Amd vuol dire superare abbastanza nettamente pure le topdual gpu HD6990, GTX590, che stanno prezzate intorno ai 700€ quindi attenditi quei prezzi;)

PS: aspetta ma tu hai già un trisli di gtx580:eek: a questo punto potresti addirittura saltare tutta questa generazione, e decidere se prendere HD8xxx o GTX7xx l'anno prossimo, hai ancora potenza da vendere, niente e nessuno può mai abbatere un trisli di 5680, nessuno!;)

ertruffa
03-02-2012, 11:47

la verita' la sa solo nvidia.:fagiano:
io ormai ho fatto il salto,la scimmia ha vinto......come sempre:O

okorop
03-02-2012, 11:48

ad aprile manca poco solo 2 mesi, se non puoi proprio aspettare prova la HD7970 che è una scheda video eccezionale, senno attendi che nel caso 1) le radeon si abbassano di prezzo, 2) hai un metro di paragone per le perofmance con la concorrenza....
;)

Jack 85
03-02-2012, 11:50

Anche perchè è più bello farsi una donna reale che masturbarsi su youporn:D quando usciranno se ne parlerà, al momento mi godo la mia donna che è anche abbastanza zozza:sofico:

Messi89
03-02-2012, 11:53
Sono solo rumurs assolutamente infondati ancora, prenditi una HD7970 e goditela adesso, se la nuova Nvidia che uscirà dovesse esser superiore, niente ti vienta di venderla, e prendere kepler:) considerà però che se il top avrà davvero quelle prestazioni, meno di 600/650 carte non la vedremo, perchè il 45% sulla top Amd vuol dire superare abbastanza nettamente pure le topdual gpu HD6990, GTX590, che stanno prezzate intorno ai 700€ quindi attenditi quei prezzi;)

avevo pensato proprio così...ma alcuni rumors la danno come possibile data ad aprile,quindi me ne stò fermo un altro pochino,tanto non ho fretta con le mie 3 bimbe.
Se poi nei giorni a seguire spuntano notizie un pò più serie,dove si ipotizza che non esce per ora, allora prendo la rossa.
Per il prezzo non ho problemi,mi basta che sia solo powa!

Jack 85
03-02-2012, 11:56
avevo pensato proprio così...ma alcuni rumors la danno come possibile data ad aprile,quindi me ne stò fermo un altro pochino,tanto non ho fretta con le mie 3 bimbe.
Se poi nei giorni a seguire spuntano notizie un pò più serie allora la prendo,la rossa.
Per il prezzo non ho problemi,mi basta che sia solo powa!

Fai bene, al momento puoi permetterti di aspettare;) io dovevo acquistare da zero e non avevo voglia di attendere mesi tenendo il pc li a prendere polvere;)

Messi89
03-02-2012, 11:59
aHAhaAhaha
ad aprile manca poco solo 2 mesi, se non puoi proprio aspettare prova la HD7970 che è una scheda video eccezionale, senno attendi che nel caso 1) le radeon si abbassano di prezzo, 2) hai un metro di paragone per le perofmance con la concorrenza....
;)

Comunque mi dovrei aspettare,salvo scimmia che impazzisce xD
Se invece spunta l'asus direct CU II me la prendo subito :O

Messi89
03-02-2012, 12:02
Fai bene, al momento puoi permetterti di aspettare;) io dovevo acquistare da zero e non avevo voglia di attendere mesi tenendo il pc li a prendere polvere;)

io anche se fossi nei tuoi panni avrei optato per l' hd 7970.
non c'è che dire ottima scheda

okorop
03-02-2012, 12:04
aHAhaAhaha

Comunque mi dovrei aspettare,salvo scimmia che impazzisce xD
Se invece spunta l'asus direct CU II me la prendo subito :O

Dovrebbe essere già uscita, anzi lo è http://www.techpowerup.com/159904/ASUS-Launches-the-Radeon-HD-7970-DirectCU-II-TOP-Graphics-Card.html
ma siamo ot :asd: sperando che nvidia abbia velocemente una proposta a 28nm per la concorrenza sul mercato, io tanto aspetto perchè giochi adesso non ce ne sono

Raven
03-02-2012, 12:09
per i dati inerenti la top di gamma si,per la sua data di uscita no.;)

Avere dei dati veritieri e precisi sarebbe già una buona cosa... almeno poi uno può fare le sue valutazioni (aspettare o meno) a ragion veduta!...

aaasssdddfffggg
03-02-2012, 12:17
Avere dei dati veritieri e precisi sarebbe già una buona cosa... almeno poi uno può fare le sue valutazioni (aspettare o meno) a ragion veduta!...

Hai dimenticato una cosa fondamentale : si sta parlando di NVIDIA...che ci ha abituato ormai a non avere alcun punto di riferimento dei suoi prodotti prossimi.:)
Quindi che facciamo?Chiudiamo il Thread e non commentiamo e speculiamo più in base ai rumors che circolano sulla rete?

Raven
03-02-2012, 12:27
... guarda che io sto dicendo che sarebbe una cosa positiva, avere almeno delle info sicure, a marzo/aprile... :fagiano:
Le speculazioni invece, imho, lasciano il tempo che trovano... di sicuro io non mi farei "condizionare" da rumors che non abbiano un minimo di fondatezza, nelle mie scelte... ;)
Poi chiaro, ognuno fa quel che vuole, eh!... :D E' anche piacevole parlare e fare ipotesi, nel thread... ;)

appleroof
03-02-2012, 12:38
... guarda che io sto dicendo che sarebbe una cosa positiva, avere almeno delle info sicure, a marzo/aprile... :fagiano:
Le speculazioni invece, imho, lasciano il tempo che trovano... di sicuro io non mi farei "condizionare" da rumors che non abbiano un minimo di fondatezza, nelle mie scelte... ;)
Poi chiaro, ognuno fa quel che vuole, eh!... :D E' anche piacevole parlare e fare ipotesi, nel thread... ;)

infatti: quando uscì la 8800gtx la presi al dayone, sai che mi fregava aspettare la 2900xt...in quel caso devo dire di aver avuto molta fortuna perchè ebbi ragione su tutti i fronti :D...però poi i prezzi della 8800gtx rimasero immutati per 2 anni, non so se convenga sempre :stordita:

Raven approfitto per dirti questo(con gli altri mod ovviamente): il concetto è chiaro, spero e credo poi che ognuno abbia la sua intelligenza per valutare il da farsi in base alla situazione e si rispetta chiunque (ci mancherebbe per un pezzo di silicio :D ) ma chiedo solo che nel thread aspettando dove l'argomento principale dovrebbero essere i commenti ai rumors quel concetto non venga ribadito ogni 2 secondi, come nessuno và sul thread della 7970 dicendo a tutti coloro che sono interessati di aspettare nVIdia....non credo di chiedere troppo, poi valutate voi mod se è un atteggiamento che porta fuori argomento e forse flame o meno, grazie.

Raven
03-02-2012, 12:52
Raven approfitto per dirti questo(con gli altri mod ovviamente): il concetto è chiaro, spero e credo poi che ognuno abbia la sua intelligenza per valutare il da farsi in base alla situazione e si rispetta chiunque (ci mancherebbe per un pezzo di silicio :D ) ma chiedo solo che nel thread aspettando dove l'argomento principale dovrebbero essere i commenti ai rumors quel concetto non venga ribadito ogni 2 secondi, come nessuno và sul thread della 7970 dicendo a tutti coloro che sono interessati di aspettare nVIdia....non credo di chiedere troppo, poi valutate voi mod se è un atteggiamento che porta fuori argomento e forse flame o meno, grazie.

Su questo hai ragione... il problema è che è "naturale" l'insorgere di dubbi/domande/richieste di opinioni sul da farsi, in quanto è la situazione attuale (con le schede amd già sul mercato e nvidia che non dice nulla di certo) che porta a questo!... l'importante, come sempre, è non esagerare...

appleroof
03-02-2012, 12:54
Su questo hai ragione... il problema è che è "naturale" l'insorgere di dubbi/domande/richieste di opinioni sul da farsi, in quanto è la situazione attuale (con le schede amd già sul mercato e nvidia che non dice nulla di certo) che porta a questo!... l'importante, come sempre, è non esagerare...

esatto era questo il concetto :mano: grazie ;)

Ywes
03-02-2012, 12:59
I fatti dicono il contrario...

In compenso PhysX è codice di nvidia, che ci fa quello che vuole, fra cui scriverlo in modo che sia single thread sulle CPU, usare chiamate x87 che più legacy non si può, ecc... Quindi di metodi per pessimizzare sulla concorrenza ne ha a disposizione e abbiamo già prove che ne ha usati.
E' ovvio che ognuno ottimizza per sé e non certo per gli altri, e anzi ogni sforzo fatto da chiunque per agevolare lo sviluppo del software nella direzione di massimizzarne l'efficienza sull'hardware di proprio sviluppo è cosa buona e giusta perché avvantaggia gli utenti che lo hanno comprato. Ma pessimizzare il codice in modo da appiattire i risultati verso il basso per tutti no.

Dicevo che nVidia è portata a far aumentare i giochi che usano Physx ed nVidia 3D in quanto pagando giustamente le sofware house che produrranno i giochi sponsorizzati e ottimizzati nVîdia per quest'ultima non avrebbe senso omettere le proprie tecnologie. Physx è per nVidia, un po' come l'HT è per Intel, è quel "surplus ultra" che fa pendere l'utente al momento dell'acquisto da una parte piuttosto che da un'altra anche a parità di performance.

appleroof
03-02-2012, 13:51
Dicevo che nVidia è portata a far aumentare i giochi che usano Physx ed nVidia 3D in quanto pagando giustamente le sofware house che produrranno i giochi sponsorizzati e ottimizzati nVîdia per quest'ultima non avrebbe senso omettere le proprie tecnologie. Physx è per nVidia, un po' come l'HT è per Intel, è quel "surplus ultra" che fa pendere l'utente al momento dell'acquisto da una parte piuttosto che da un'altra anche a parità di performance.

aggiungo che non parliamo di uno standard aperto ma di una soluzione proprietaria, pagata fior di quattrini.
Essendo tecnologia proprietaria, non ci vedo nulla di male o di illegale (infatti come al solito nessuna causa è stata intentata al riguardo) nè tanto meno immorale a tutelare i propri investimenti milionari e farli fruttare facendo sì che tale tecnologia vada bene sul proprio hw e faccia schifo sugli altri.

Non vedo qual'è il problema: vuoi physx al massimo? Accattati una vga nVidia; non te ne frega nulla di physx? Puoi tranquillamente non comprare una vga nVidia.

Ad ogni modo la versione 3.0 ha il supporto multithread per le cpu.

brattak
03-02-2012, 13:52
Mi stupisce di più il fatto di non vederti già con 7970+accelero, per poi prendere pure la nuova nvidia :p

pure a me .....evidentemente sto migliorando.....-)

Ywes
03-02-2012, 15:47
aggiungo che non parliamo di uno standard aperto ma di una soluzione proprietaria, pagata fior di quattrini.
Essendo tecnologia proprietaria, non ci vedo nulla di male o di illegale (infatti come al solito nessuna causa è stata intentata al riguardo) nè tanto meno immorale a tutelare i propri investimenti milionari e farli fruttare facendo sì che tale tecnologia vada bene sul proprio hw e faccia schifo sugli altri.

Non vedo qual'è il problema: vuoi physx al massimo? Accattati una vga nVidia; non te ne frega nulla di physx? Puoi tranquillamente non comprare una vga nVidia.

Ad ogni modo la versione 3.0 ha il supporto multithread per le cpu.

Si purtroppo e cosi. Cmq il mondo perfetto sarebbe quello dove tutti i giochi supportano sia Havok che Physx, cosi si potrebbero comprare i giochi indipendentemente da che scheda video si disponga. Un po come avviene anche con la tecnologia multigpu che sia CFX o che sia SLi tutti i giochi di ultima generazione sono in grado di supportarle. Lo stesso discorso dovrebbe valere anche per il 3D ed il multimonitor. L'utente finale vince solo se si arriva ad avere giochi che supportino tali tecnologie indipendentemente dal marchio della casa produttrice. Cmq fin quando intel non entrerà nel mercato delle schede video, non credo che si avrà mai una standardizzazione in tal senso. Per il momento quindi nVidia fa bene ad usare le sue armi, se per vincere la partita con il GK104 deve usare il Physx, con tutto quello che ha pagato Ageia, fa bene a farlo.

appleroof
03-02-2012, 16:10
Si purtroppo e cosi. Cmq il mondo perfetto sarebbe quello dove tutti i giochi supportano sia Havok che Physx, cosi si potrebbero comprare i giochi indipendentemente da che scheda video si disponga. Un po come avviene anche con la tecnologia multigpu che sia CFX o che sia SLi tutti i giochi di ultima generazione sono in grado di supportarle. Lo stesso discorso dovrebbe valere anche per il 3D ed il multimonitor. L'utente finale vince solo se si arriva ad avere giochi che supportino tali tecnologie indipendentemente dal marchio della casa produttrice. Cmq fin quando intel non entrerà nel mercato delle schede video, non credo che si avrà mai una standardizzazione in tal senso. Per il momento quindi nVidia fa bene ad usare le sue armi, se per vincere la partita con il GK104 deve usare il Physx, con tutto quello che ha pagato Ageia, fa bene a farlo.

ma tanto lì si parla (parlerebbe) di giochi che hanno physx, per cui il discorso è al solito non nVidia vs gpu Amd, ma nVidia vs cpu, come oggi insomma (continuo a chiedermi se sia vera la storia dell'integrazione del chip Ageia -imho NO- e a cosa servirebbe, visto che già in BAC physx su high rende molto ed è leggero rispetto alle vecchie versioni...)

sul discorso standard ci sarebbe opencl, ma finora il suo utilizzo nei videogiochi è praticamente zero (nonostante 2 giochi tripla a, gta4 e red dead redemption usino bullet che mi pare sia opncl based)...

p.s.: update di OBR su lenzfire :asd: :http://www.obr-hardware.com/2012/02/semiaccurace-is-absolutely-wrong-about.html

AnonimoVeneziano
03-02-2012, 16:35
sul discorso standard ci sarebbe opencl, ma finora il suo utilizzo nei videogiochi è praticamente zero (nonostante 2 giochi tripla a, gta4 e red dead redemption usino bullet che mi pare sia opncl based)...

p.s.: update di OBR su lenzfire :asd: :http://www.obr-hardware.com/2012/02/semiaccurace-is-absolutely-wrong-about.html

Bullet non è opencl based. E' stato scritto per la CPU e ha anche una implementazione per opencl ancora in beta (nonostante sia molto usabile) e che diventerà ufficiale con la versione 3.0 del SDK. Ai tempi di RDR e (ancora di più) GTA4 probabilmente era in pre-alpha il codice opencl :p

appleroof
03-02-2012, 16:42
Bullet non è opencl based. E' stato scritto per la CPU e ha anche una implementazione per opencl ancora in beta (nonostante sia molto usabile) e che diventerà ufficiale con la versione 3.0 del SDK. Ai tempi di RDR e (ancora di più) GTA4 probabilmente era in pre-alpha il codice opencl :p

ok mia svista, mi sono confuso per il fatto che bullet è open source

Ywes
03-02-2012, 18:03
ma tanto lì si parla (parlerebbe) di giochi che hanno physx, per cui il discorso è al solito non nVidia vs gpu Amd, ma nVidia vs cpu, come oggi insomma (continuo a chiedermi se sia vera la storia dell'integrazione del chip Ageia -imho NO- e a cosa servirebbe, visto che già in BAC physx su high rende molto ed è leggero rispetto alle vecchie versioni...)

OBR dice: Kepler has no PhysX block, and its performance is great against Tahiti everywhere - not in games from RG, the performance is still true what I said long ago, an absolute 7970 killer ... rispondendo all'articolo di semiaccurate che trovate a questo link: http://semiaccurate.com/2012/02/01/physics-hardware-makes-keplergk104-fast/
e lenzfire a questo link: http://lenzfire.com/2012/02/entire-nvidia-kepler-series-specifications-price-release-date-43823/
Ecco ancora una volta stravolti i rumor del physx... ma chi ci sta a capire piu' nulla? Se qualcuno riesce a estrapolare la realtà o si è fatto un'idea in merito me lo dica per favore :sofico:

OBR alla fine dice: PS. This is last Kepler info here till some chinese real leaks, with spec ... but i can tell you, REAL specs are floating web ... but you have to find them ... :)

Update: Lenzfire specs are total bullshit, someone from Lenzfire heard any right info, but 99 percent from published spec are BS :)

Quindi in teoria saremmo già in grado di sapere le specifiche reali del GK104 dovremmo solo filtrare quelle giuste da quelle sbagliate.

sommo89
03-02-2012, 18:30
OBR dice: Kepler has no PhysX block, and its performance is great against Tahiti everywhere - not in games from RG, the performance is still true what I said long ago, an absolute 7970 killer ... rispondendo all'articolo di semiaccurate che trovate a questo link: http://semiaccurate.com/2012/02/01/physics-hardware-makes-keplergk104-fast/
e lenzfire a questo link: http://lenzfire.com/2012/02/entire-nvidia-kepler-series-specifications-price-release-date-43823/
Ecco ancora una volta stravolti i rumor del physx... ma chi ci sta a capire piu' nulla? Se qualcuno riesce a estrapolare la realtà o si è fatto un'idea in merito me lo dica per favore :sofico:

OBR alla fine dice: PS. This is last Kepler info here till some chinese real leaks, with spec ... but i can tell you, REAL specs are floating web ... but you have to find them ... :)

Update: Lenzfire specs are total bullshit, someone from Lenzfire heard any right info, but 99 percent from published spec are BS :)

Quindi in teoria saremmo già in grado di sapere le specifiche reali del GK104 dovremmo solo filtrare quelle giuste da quelle sbagliate.

dici poco....è più probabile vincere al superenalotto che beccare le specifiche del gk104

ally
03-02-2012, 18:41
dici poco....è più probabile vincere al superenalotto che beccare le specifiche del gk104

...bah continuo a pensare che tutti questi silenzi e false informazioni nascondano solo una pessima serie...felice di sbagliarmi...ma nvidia ci metterebbe 0.2 secondi a far tacere i fake rumor e bloccare le vendite di amd se avesse i numeri buoni già per aprile...

Jack 85
03-02-2012, 18:45
...bah continuo a pensare che tutti questi silenzi e false informazioni nascondano solo una pessima serie...felice di sbagliarmi...ma nvidia ci metterebbe 0.2 secondi a far tacere i fake rumor e bloccare le vendite di amd se avesse i numeri buoni già per aprile...

La penso esattamente come te;)

Ywes
03-02-2012, 19:22

idem con patatine... probabilmente nVidia ancora non ha nulla di pronto per i prossimi giorni a venire se no sarebbero già usciti i primi numeri, specifiche e bench preliminari...

Jack 85
03-02-2012, 19:42
L'utente finale non deve comprare la carta e le indiscrezioni, l'utente finale copra il prodotto finito, per poi fare le dovute comparazioni ed acquistare ciò che si ritiene migliore, ma nella complessività del prodotto. Non ci metterei un centesimo su quelle slide, perchè appunto sono solo rumor, non vorrei finisse come le cpu fx, tante belle parole tante slide, per avere poi un prodotto mediocre sul mercato;) quando avrò davanti agli occhi i dati quelli veri, allora si potrà discutere, e si potra iniziare un vero confronto, al momento c'è il niente;)

Maury
03-02-2012, 20:37

A me tutto questo silenzio ricorda un pò Bulldozer e i bench che non uscivano mai... poi sappiamo com'è finita al di la dei proclami di onnipotenza ;)

Io dico che se hai qualcosa tra le mani capace di smontare l'avversario a breve lo fai vedere subito... ma se non l'hai...

Jack 85
03-02-2012, 20:40
A me tutto questo silenzio ricorda un pò Bulldozer e i bench che non uscivano mai... poi sappiamo com'è finita al di la dei proclami di onnipotenza ;)

Io dico che se hai qualcosa tra le mani capace di smontare l'avversario a breve lo fai vedere subito... ma se non l'hai...

Semplice, non hanno ancora niente tra le mani;)

Maury
03-02-2012, 20:42
Semplice, non hanno ancora niente tra le mani;)

Ne sono convinto anche io ;)

Oppure c'è ma non va come dovrebbe ;)

Jack 85
03-02-2012, 20:46
Per carità felicissimo di sbagliarmi, ma quando c'è tutto questo silenzio, e si mostrano dati completamente fourvianti, qualcosa non va proprio nel verso giusto, è sempre stato così nel mondo dell'informatica;)

Maury
03-02-2012, 20:51
I silenzi sono sospetti... anche perchè queste multinazionali hanno reparti marketing mastodontici, ti fanno un castello su 2 stupidate, ma se non possono dire mezza parola evidentemente non gli conviene.

aaasssdddfffggg
03-02-2012, 20:55
I silenzi sono sospetti... anche perchè queste multinazionali hanno reparti marketing mastodontici, ti fanno un castello su 2 stupidate, ma se non possono dire mezza parola evidentemente non gli conviene.

...eppure è stata NVIDIA in persona ad affermare che si aspettavano di più dalla serie 7000 e che non avranno problemi a superarla.:)
E' un bella responsabilità nell'affermare sul web questo,non trovi?

"Honestly, we expected more from our competitor’s new architecture," said a high ranking Nvidia official during a meeting with Nordic Hardware. The official also revealed that before the launch of the Radeon HD 7970, its company came up with a series of performance estimates for the HD 7900 series that they were preparing to beat with Kepler.

The Radeon HD 7970 performance however came under these initial estimates, so Nvidia is now confident that its upcoming GPUs won’t have any problems in surpassing the HD 7900 series."

Messi89
03-02-2012, 21:00
sai ke fake altrimenti :sofico:

Maury
03-02-2012, 21:01
...eppure è stata NVIDIA in persona ad affermare che si aspettavano di più dalla serie 7000 e che non avranno problemi a superarla.:)

Anche in caso di fail della loro serie non potevano dire che questo... denigrare sempre il concorrente, sempre e comunque ;)
Magari se facevano vedere due bench dimostrativi erano più credibili.. ma così vale ben poco :) O mi vuoi dire che non hanno un sample funzionante ??

Magari il chippone maga power l'hanno in mano, è plausibile, forse hanno esagerato nel pomparlo e non rientrano più in un TDP sostenibile, da questo non sanno più che fare, abbassare il clock ? Dai Nemesis, qualche problema c'è...

aaasssdddfffggg
03-02-2012, 21:02
Anche in caso di fail della loro serie non potevano dire che questo... denigrare sempre il concorrente, sempre e comunque ;)
Magari se facevano vedere due bench dimostrativi erano più credibili.. ma così vale ben poco :) O mi vuoi dire che non hanno un sample funzionante ??

Magari il chippone maga power l'hanno in mano, è plausibile, forse hanno esagerato nel pomparlo e non rientrano più in un TDP sostenibile, da questo non sanno più che fare, abbassare il clock ? Dai Nemesis, qualche problema c'è...

Aprile è alle porte quindi già potremmo tirare le somme su quella tabella postata stamane se ha un fondo di verità o meno...;)

dewwwxx84
03-02-2012, 21:11

Hmmm secondo mè non ce nessun problema, dopo la figura che han fatto con la GTX480 stai certo che non rifaranno lo stesso errore.
Ormai Nvidia ha un nome ed una certa utenza che non possono deludere.
Se stanno zitti e non mostrano niente avranno le loro ragioni che solo loro sanno, problemi no sicuro.
Aspettiamo ancora un pochetto e vediamo. :D

Jackaos
03-02-2012, 21:13
C'è sempre la possibilità che vi siano problemi più o meno gravi, ma state un pò esagerando, mi sembrate pessimisti. Poi questo Obbrobriosky non mi piace come chiacchiera; ma che è tutto questo bullshit qui e bullshit là? Arte? Sarebbe meglio la mettesse da una parte.

Jack 85
03-02-2012, 21:20

"Honestly, we expected more from our competitor’s new architecture," said a high ranking Nvidia official during a meeting with Nordic Hardware. The official also revealed that before the launch of the Radeon HD 7970, its company came up with a series of performance estimates for the HD 7900 series that they were preparing to beat with Kepler.

The Radeon HD 7970 performance however came under these initial estimates, so Nvidia is now confident that its upcoming GPUs won’t have any problems in surpassing the HD 7900 series."

Perdonami, ma cosa deve dire Nvidia? insieme a quella dichiarazione dovrebbero quantomeno mostrare qualche dato, perchè solo a parole non si va da nessuna parte;) Quando AMD presentò quelle slide mostruose sulla HD7970 addirittura superiore del 70% alla gtx580, parlando e straparlando, io ero molto titubante, e poi come tutti sappiamo c'è uno scarto medio del 30% tra le due, ok destinato ad aumentare con la release dei driver futuri, ma il punto di partenza è quello;) Quando si dichiara una cosa, bisogna argomentarla in qualche modo, Aprile non è assolutamente alle porte per chi al momento è fermo senza vga montata, sono 2 mesi pieni, quindi consiglierei chi ha fretta di giocare già da subito alla grande senza farsi problemi, di prendere una Hd7970 o 7950, perchè è inutile aspettare, sopratutto se le schede avversarie non andranno come quella slide sopra, ripeto felicissimo di sbagliarmi, ma le aspettative non sono delle migliori.

Jack 85
03-02-2012, 21:24
Hmmm secondo mè non ce nessun problema, dopo la figura che han fatto con la GTX480 stai certo che non rifaranno lo stesso errore.
Ormai Nvidia ha un nome ed una certa utenza che non possono deludere.
Se stanno zitti e non mostrano niente avranno le loro ragioni che solo loro sanno, problemi no sicuro.
Aspettiamo ancora un pochetto e vediamo. :D

Di sicuro non c'è niente, non è una cosa impossibile che possano fallire nuovamente, sono esseri umani, lo hanno fatto con la serie Fx e con la prima serie di fermi, così come Amd/ati, con l'oscnena serie Hd2XXX, e la sterire serie HD3xxx, magari non succederà. ma non darei per certo niente, sopratutto in questo periodo di buio totale;) quando esciranno le schede si vedrà.

aaasssdddfffggg
03-02-2012, 21:27
Perdonami, ma cosa deve dire Nvidia? insieme a quella dichiarazione dovrebbero quantomeno mostrare qualche dato, perchè solo a parole non si va da nessuna parte;) Quando AMD presentò quelle slide mostruose sulla HD7970 addirittura superiore del 70% alla gtx580, parlando e straparlando, io ero molto titubante, e poi come tutti sappiamo c'è uno scarto medio del 30% tra le due, ok destinato ad aumentare con la release dei driver futuri, ma il punto di partenza è quello;) Quando si dichiara una cosa, bisogna argomentarla in qualche modo, Aprile non è assolutamente alle porte per chi al momento è fermo senza vga montata, sono 2 mesi pieni, quindi consiglierei chi ha fretta di giocare già da subito alla grande senza farsi problemi, di prendere una Hd7970 o 7950, perchè è inutile aspettare, sopratutto se le schede avversarie non andranno come quella slide sopra, ripeto felicissimo di sbagliarmi, ma le aspettative non sono delle migliori.

Ho risposto al nostro amico facendogli notare che è stata NVIDIA ad affermare quanto sopra.:)

Se Aprile,nel caso fosse la collocazione giusta per il lancio,non è alle porte per qualcuno e ha fretta di inserire una vga top di gamma nel propiro case puo' benissimo rivolgersi ad AMD.Dove sta il problema?

Maury
03-02-2012, 21:34
nVidia può anche stare zitta 20 anni che nessuno ha nulla da dire, ci mancherebbe, ma se esprime commenti un pò pretenziosi senza mostare nulla magari un pò di dubbi li solleva, tutto qua.
Adesso si parla di Aprile ma dalle roadmap nVidia Kepler non era schedulato entro il 2011 ?

Jackaos
03-02-2012, 21:49
nVidia può anche stare zitta 20 anni che nessuno ha nulla da dire, ci mancherebbe, ma se esprime commenti un pò pretenziosi senza mostare nulla magari un pò di dubbi li solleva, tutto qua.
Adesso si parla di Aprile ma dalle roadmap nVidia Kepler non era schedulato entro il 2011 ?

Ma la notizia che Tom's dette diversi mesi fa, quella che ho postato io, non ve la filate? Nella notizia si facecva riferimento ad alcune indiscrezioni riportate da SemiAccurate, ed alla fine Tom's sosteneva che secondo delle loro fonti AMD avrebbe presentato a Dicembre, ed Nvidia sei mesi dopo. La prima si è avverata, e siccome non credo che ci sia molto da poter cambiare in corsa, probabilmente si avvererà anche la seconda, anche perchè non mi pare ci siano rumors che parlano di ritardi, nel web si sta solo discutendo di quali protrebbero essere le caratteristiche, e tutti propendono per un risultato positivo per Nvidia. Semmai c'è solo da capire cosa uscirà prima e cosa poi e in che arco di tempo, se prima i chippini oppure le consuete mattonelle.

brattak
03-02-2012, 22:48
Cmq aprile ....giugno ...quello che conta e' che rulli ....-)

inviato dal mio x8

gianni1879
04-02-2012, 00:03

ormai il marketing è davvero senza ritegno, se ne sparano tante. Non sono molto lontani i tempi della vga dì cartone

aaasssdddfffggg
04-02-2012, 08:27
ormai il marketing è davvero senza ritegno, se ne sparano tante. Non sono molto lontani i tempi della vga dì cartone

...NVIDIA ha affermato categoricamente nel mese di gennaio,durante il CES, che con KEPLER non ci sarà alcun paper launch come successe con FERMI (gli errori servono per non essere commessi una seconda volta in riferimento a quanto hai giustamente riportato),ma si effettuerà un Hard Launch ovvero informazioni ufficiali e nello stesso tempo disponibilità immediata delle stesse per l'utente finale.
Personalmente approvo in toto questo tipo di scelta.:)

appleroof
04-02-2012, 09:04

alla quale ne segui una di silicio che andava meglio della concorrenza. Ad ogni modo quella dichiarazione riportata da Nemesis non è stata fatta in una conferenza, non c'è un nome e cognome cui ricondurla, direi che conta poco.

aaasssdddfffggg
04-02-2012, 09:36
concordo quanto sopra.

aaasssdddfffggg
04-02-2012, 09:44
Stavo osservando più attentamente la tabella delle varie versioni di KEPLER e noto che la 660 e la 660ti sono riportate in maniera corretta se si osserva il numero di transistor di cui sono dotate :

la 660 sarebbe un full GK104 a tutti gli effetti
la 660ti no,ma sarebbe un "laser cut" del gk110 quindi con una parte degli stessi non utilizzabile.

appleroof
04-02-2012, 10:29
Stavo osservando più attentamente la tabella delle varie versioni di KEPLER e noto che la 660 e la 660ti sono riportate in maniera corretta se si osserva il numero di transistor di cui sono dotate :

la 660 sarebbe un full GK104 a tutti gli effetti
la 660ti no,ma sarebbe un "laser cut" del gk110 quindi con una parte degli stessi non utilizzabile.

per me questo è uno degli aspetti che rendono poco credibile quella tabella: che senso avrebbe per nVidia utilizzare il chip top, sia pur difettoso, per piazzarlo su una vga che si dovrebbe attestare sui 250 euro? A quel punto perchè non l'ha fatto per 460 e 560?

Rhadamanthis
04-02-2012, 10:33
volevo porvi una questione...vedendo il nuovo alienware m18x r2 con le nuove gpu 675m gtx ..... penso che nvidia farà uscire versioni di kepler che non rulleranno a pieno regime...vi dico questo xchè quando usci' la 480m gtx /480m gtx erano troppe calorose (la 480m gtx era piu lenta della 470m) e se ne usci' con la 485m gtx (versione rivista che rullava di piu' anche se poi il fermi vero e proprio usci con la 580m gtx (spettacolo)

ally
04-02-2012, 10:44
...NVIDIA ha affermato categoricamente nel mese di gennaio,durante il CES, che con KEPLER non ci sarà alcun paper launch come successe con FERMI (gli errori servono per non essere commessi una seconda volta in riferimento a quanto hai giustamente riportato),ma si effettuerà un Hard Launch ovvero informazioni ufficiali e nello stesso tempo disponibilità immediata delle stesse per l'utente finale.
Personalmente approvo in toto questo tipo di scelta.:)

...invece servirebbe proprio un paper launch per mostrare l'architettura con la data di rilascio...se va tanto bene perchè lasciare spazio ai competitor?...

gianni1879
04-02-2012, 10:48
alla quale ne segui una di silicio che andava meglio della concorrenza. Ad ogni modo quella dichiarazione riportata da Nemesis non è stata fatta in una conferenza, non c'è un nome e cognome cui ricondurla, direi che conta poco.
Hanno affermato, anzi mostrato una cosa falsa.

Il succo è proprio quello, anche le dichiarazioni ufficiali dettate dal marketing, possono avere poco senso, essere fuorvianti e non essere affatto veritiere.

appleroof
04-02-2012, 11:17
Hanno affermato, anzi mostrato una cosa falsa.

Il succo è proprio quello, anche le dichiarazioni ufficiali dettate dal marketing, possono avere poco senso, essere fuorvianti e non essere affatto veritiere.

si và bene questo è vero, come ultimo esempio in ordine temporale ricordo ancora gli esaltamenti esagerati alle slide ufficiali di Amd che dava la 7970 +60% e oltre rispetto alla 580, gente che per poco non si fà venire un infarto :asd:

ricordavo però che la dichiarazione riportata da Nemesis non c'è nulla di ufficiale, per cui non è la stessa identica cosa, non si dovrebbe dare (in negativo ed in prositivo) nemmeno quel peso minimo che si dà alle dichiarazioni ufficiali secondo me, tutto qui.

gianni1879
04-02-2012, 11:25
infatti a quelle dichiarazioni darei peso zero.

appleroof
04-02-2012, 11:25
volevo porvi una questione...vedendo il nuovo alienware m18x r2 con le nuove gpu 675m gtx ..... penso che nvidia farà uscire versioni di kepler che non rulleranno a pieno regime...vi dico questo xchè quando usci' la 480m gtx /480m gtx erano troppe calorose (la 480m gtx era piu lenta della 470m) e se ne usci' con la 485m gtx (versione rivista che rullava di piu' anche se poi il fermi vero e proprio usci con la 580m gtx (spettacolo)

sulle gpu mobili c'era un intervento di Demisemiaccurato che sosteneva che nell'autunno scorso era tutto pronto per avviare la produzione, di modo che le gpu mobili fossero presentate a gennaio, poi ci sono stati problemi non meglio specificati di resa che hanno costretto a fare una seconda revisione, con tanto di conseguente ritardo (se lo ritrovo lo posto)

se così fosse, questo spiega pure il ritardo delle gpu desktop (addirittura nell'ultimo articolo di semiaacurate si parla della necessità di uno step A3 per problemi dell'A2 con il pci-express 3...)

@ally che ci siano problemi è evidente, ma ciò non toglie che la possibilità che esca una serie di vga prestanti si possa escludere a priori...non capisco perchè secondo voi c'è la certezza che kepler faccia pietà e non la certezza o quantomeno la probabilità che esca una vga con buone prestazioni, come tutti i rumor dicono. Tra l'altro la cosa strana è che a dire che il chip è buono sia Semiaccurate, che ha sempre sputato veleno su nVidia e non un sito "amico", questa cosa come la vedi?

eXeS
04-02-2012, 12:05
per me questo è uno degli aspetti che rendono poco credibile quella tabella: che senso avrebbe per nVidia utilizzare il chip top, sia pur difettoso, per piazzarlo su una vga che si dovrebbe attestare sui 250 euro? A quel punto perchè non l'ha fatto per 460 e 560?
Per la 560 ci sono 3 versioni, 560, 560 ti e 560 (448), la 660 potrebbe rimpiazzare la 560 ti, mentre la 660 ti la 560 (448)

Jackaos
04-02-2012, 12:31
Tra l'altro la cosa strana è che a dire che il chip è buono sia Semiaccurate, che ha sempre sputato veleno su nVidia e non un sito "amico", questa cosa come la vedi?

Magari vuole causare una megadelusione:D .

appleroof
04-02-2012, 12:43
Per la 560 ci sono 3 versioni, 560, 560 ti e 560 (448), la 660 potrebbe rimpiazzare la 560 ti, mentre la 660 ti la 560 (448)

la 560 448sp è la classica scheda "svuota magazzini" :D secondo me lanciata per spingere le vendite di Fermi in vista dell'eol, altrimenti l'avrebbero messo nella line-up da subito (e però non si giustificava la 570....), secondo me ci guadagnano pochissimo dal vendere il chippone a 250 euro, però piuttosto che tenerlo in magazzino meglio venderlo a pochissimo/coprire i costi

anche la stessa 560ti è un gf104 "full", tenuto in serbo per il refresh di Fermi

non lo so, certezze ovviamente non ne ho ma quella tabella puzza di fake :D

sarebbe nel suo stile :asd: però si gioca quel poco di credibilità che si è faticosamente costruito :stordita:

polkmn
04-02-2012, 12:44

Sono solo strategie di marketing, servono a frenare gli acquisti di amd 7xxx

polkmn
04-02-2012, 12:44

prospettando affari migliori per gli utenti

appleroof
04-02-2012, 12:46

prospettando affari migliori per gli utenti

devono avere davvero una bassa considerazione degli utenti, come se poi chi compra quelle vga non sia costituito per il 90% da gente che un minimo "ne capisce"

poi ripeto, semiaccurate non è certo famoso per essere amico di nVidia, magari l'esatto opposto, questo non è un particolare in questa vostra teoria.

Albi80
04-02-2012, 12:47
si và bene questo è vero, come ultimo esempio in ordine temporale ricordo ancora gli esaltamenti esagerati alle slide ufficiali di Amd che dava la 7970 +60% e oltre rispetto alla 580, gente che per poco non si fà venire un infarto :asd:

Se non erro le slide parlavano di test a 2500x1600 e la scheda andava un 20/30% in media in più.
Il 60% in più era su total war , che effettivamente va anche di più di un 60%.
http://www.fudzilla.com/images/stories/2011/December/General_News/AMD_graph7970_1.jpg

Onestamente io vedo queste slide abbastanza congruenti oppure le leggiamo in chiave differente. Comunque vedo abbastanza azzardato paragonare due slide tutto sommato coerenti (IMHO) , con schede di cartone e proclami da diretta calcio su TVA Vicenza.
Saluti

Raven
04-02-2012, 12:54
http://www.fudzilla.com/images/stories/2011/December/General_News/AMD_graph7970_1.jpg

Bello come hanno graduato la scala! :D Da 1 a 1.5 (+50%) sembra invece 3 volte più veloce (+300%), stando all'altezza delle barre! :asd:

Maury
04-02-2012, 12:57
Bello come hanno graduato la scala! :D Da 1 a 1.5 (+50%) sembra invece 3 volte più veloce (+300%), stando all'altezza delle barre! :asd:

Ma è la scala che conta :D

E cmq lo stesso lo fanno tanti siti, tra 27 fps e 29 fps pare esserci in mezzo un'autostrada di differenza quando poi sono 2 in tutto...

appleroof
04-02-2012, 12:59
Se non erro le slide parlavano di test a 2500x1600 e la scheda andava un 20/30% in media in più.

Onestamente io vedo queste slide abbastanza congruenti oppure le leggiamo in chiave differente. Comunque vedo abbastanza azzardato paragonare due slide tutto sommato coerenti (IMHO) , con schede di cartone e proclami da diretta calcio su TVA Vicenza.
Saluti

tutto dipende se guardi a queste cose con occhi da fanboy o meno :) (per dire, girava roba come questa poco pirma che scadesse l'nda http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201112/20111220161300_snapshot2011122017023u3ksf.jpg, mi pare fosse di Donanhimber o come si chiama )

Albi80
04-02-2012, 13:00

Ma infatti.
E' proprio questo che intendevo quando parlavo di "lettura in chiave differente". :D
Se uno ha ancora gli effetti della sbronza della sera prima o il sedere della tipa in mente , "vede cose che noi umani non potremmo neanche immaginare"(Cit.)

Albi80
04-02-2012, 13:02
tutto dipende se guardi a queste cose con occhi da fanboy o meno :) (per dire, girava roba come questa poco pirma che scadesse l'nda http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201112/20111220161300_snapshot2011122017023u3ksf.jpg, mi pare fosse di Donanhimber o come si chiama )

Si ok . Ma quella slide li è originale come 10 euro del monopoli . :D

Jack 85
04-02-2012, 13:02

Bhe con me non ci sono riusciti, ho una 7970 in arrivo :asd: così come non ci riusciranno con moltri altri che desiderano giocare alla grande con tutto, senza perdere tempo;)

Maury
04-02-2012, 13:13
Bhe con me non ci sono riusciti, ho una 7970 in arrivo :asd: così come non ci riusciranno con moltri altri che desiderano giocare alla grande con tutto, senza perdere tempo;)

C'è una migrazione in atto altrro che bloccare le persone con due sparate :asd:

Maury
04-02-2012, 13:14

E' così originale che l'ha fatta Topo Gigio :asd:

appleroof
04-02-2012, 13:14

già..vallo a dire agli infartuati (donanimber poi è un sito che guarda caso ha sempre belle primizie da Amd, l'unica cosa che non ricordo se fossero suoi quei grafici, mi pare al 90% di si...)

ad ogni modo quella ufficiale mostra il 60% su BAC, battleforge, CIV5, warhead e shogun2....tutto a 2560X1600 (sappiamo come sia la risoluzione più diffusa e come tutte le vga abbiano un FB tale da coprire senza problemi quella risoluzione con filtri)....via tutti a farsi venire l'infarto :asd:

comunque nessuno mi risponde come mai un sito come semiaccurate improvvisamente non dico parli bene, ma di sicuro non male della prossima gpu nVidia...:mbe:

Raven
04-02-2012, 13:19
comunque nessuno mi risponde come mai un sito come semiaccurate improvvisamente non dico parli bene, ma di sicuro non male della prossima gpu nVidia...:mbe:

... e che ne so, io!? :stordita: Chiedilo a lui! :sofico:

appleroof
04-02-2012, 13:22
... e che ne so, io!? :stordita: Chiedilo a lui! :sofico:

ma come, non sapete già tutto? :stordita:

aaasssdddfffggg
04-02-2012, 13:29

speriamo soltanto che subito dopo l'uscita di Kepler potremmo continuare a scambiarci opinioni qui dentro o magari nel thread ufficiale.Me lo auguro...:)

appleroof
04-02-2012, 13:45
speriamo soltanto che subito dopo l'uscita di Kepler potremmo continuare a scambiarci opinioni qui dentro o magari nel thread ufficiale.Me lo auguro...:)

:read: ;)

Rhadamanthis
04-02-2012, 13:54
qui (http://wccftech.com/nvidia-kepler-gtx680-gk110-gpuz-screenshot-exposed-features-1024-cuda-cores-6billion-transistors-28nm-die/)

mmmm fake?

General Blue
04-02-2012, 14:04
Semiaccurate semiaccurate... c'è da dire che la sua prima uscita è stata molto ridimensionata dal secondo articolo di analisi su kepler, vedremo se avrà ragione oppure no, per il momento è una delle poche fonti che considero davvero attendibili.

GneffioPinzi
04-02-2012, 14:14
qui (http://wccftech.com/nvidia-kepler-gtx680-gk110-gpuz-screenshot-exposed-features-1024-cuda-cores-6billion-transistors-28nm-die/)

mmmm fake?

Fake alla grande! Se guardi bene gtx 680, noterai che c'è una cancellatura poco accurata sotto il 6 ;)

Inviato dal mio Full Android on S5PV210 usando Tapatalk

EDIT: allora...riguardandola adesso dal pc non si vede quella "cancellatura" sotto 680...prima dal tablet si notava immediatamente! forse la scarsezza dei colori l'ha messas in evidenza immediatamente?! o altra ipotesi, è così scarso che interpretava i colori a canis penis! =)

Raven
04-02-2012, 15:46

:confused:

sbudellaman
04-02-2012, 16:02
C'è una migrazione in atto altrro che bloccare le persone con due sparate :asd:

Vero. Ma in fatto di "immagine" è molto più forte di amd, c'è sempre una nicchia di appassionati che non migrerà, comprerà da lei a prescindere sempre e comunque. Nvidia questo lo sa bene ed è per questo che fa comunicati molto sprezzanti, sa che i "fanboy" la prenderanno in forte considerazione pendendo dalle sue labbra e dunque alimenta le loro convinzioni.

Per cui condivido quanto detto da altri, sotto molti aspetti questi comunicati hanno poco valore perchè il loro fine è principalmente marketing.

sommo89
04-02-2012, 16:16

dipende da che sistema arrivano....

Greifi Grishnackh
04-02-2012, 16:53
http://www.xtremehardware.it/news/hardware/nvidia-kleper-ecco-i-modelli-le-date-i-prezzi-e-le-specifiche-201202036406/

la seconda tabella è gia stata postata ma la prima mi sa di no....

aaasssdddfffggg
04-02-2012, 16:59
http://www.xtremehardware.it/news/hardware/nvidia-kleper-ecco-i-modelli-le-date-i-prezzi-e-le-specifiche-201202036406/

Sono state postate entrambe.;)

Kharonte85
04-02-2012, 18:08
Questo aspetto "antropologico" è qualcosa di decisamente interessante e forse il predittore più indicativo di come andranno a finire le cose, le spiegazioni sono 2:

- Nvidia lo ha pagato e bene.

- Questa volta se dicesse peste e corna su Nvidia perderebbe la faccia alla prova dei fatti in maniera CLAMOROSA.

A voi la scelta. Il tutto ammesso che Charlie Demercoso abbia davvero accesso alle informazioni che dice.

Maury
04-02-2012, 18:26
Vero, falso ... Intanto Charlie Demercoso fa parlare di se... ;)

appleroof
04-02-2012, 19:37
Questo aspetto "antropologico" è qualcosa di decisamente interessante e forse il predittore più indicativo di come andranno a finire le cose, le spiegazioni sono 2:

- Nvidia lo ha pagato e bene.

- Questa volta se dicesse peste e corna su Nvidia perderebbe la faccia alla prova dei fatti in maniera CLAMOROSA.

A voi la scelta. Il tutto ammesso che Charlie Demercoso abbia davvero accesso alle informazioni che dice.

questa :asd:

Jackaos
04-02-2012, 20:47
Vero, falso ... Intanto Charlie Demercoso fa parlare di se... ;)

Ma soprattutto, ormai, il suo nome è Demercoso.

P.S.
@Kharonte85
Per me è la seconda che hai detto, credo che nonostante tutto il suo astio, lui non abbia avuto scelta.

Jack 85
04-02-2012, 21:17
dipende da che sistema arrivano....

IO dal sistema in firma senza vga:D

Ywes
05-02-2012, 02:10

Gia postata, cmq OBR ha detto che quelle tabelle sono del tutto sballate. Sono le tabelle fasulle di Lenzfire, che per il momento (fino a prova contraria) non sono da prendere in considerazione.

sommo89
05-02-2012, 10:36
IO dal sistema in firma senza vga:D

intendevo nel reparto video...

Legolas84
05-02-2012, 10:38
Ma con i nuovi Driver AMD si può regolare l'occlusione ambientale? Altrimenti si sta a parlare del nulla.... la completezza dei driver è uno dei motivi per cui non prenderei mai una scheda AMD.

heddie
05-02-2012, 10:42
Ma con i nuovi Driver AMD si può regolare l'occlusione ambientale? Altrimenti si sta a parlare del nulla.... la completezza dei driver è uno dei motivi per cui non prenderei mai una scheda AMD.

Ti assicuro che quelli Nvidia negli ultimi tempi sono pessimi.

Legolas84
05-02-2012, 10:47

mha, io uso nvidia dai tempi del GeForce 2 e i driver sono sempre stati ottimi e completi almeno nelle opzioni. Poi che ci possa essere qualche rara volta una incompatibilità con qualche titolo direi che è fisiologico.

Ho avuto un notebook con 6990M e i driver oltre ad essere pessimi (ogni volta che usciva un gioco dovevi aspettare una relase a doc) avevano mancanze gravi nel pannello delle regolazioni, come ad esempio l'occlusione ambientale che quindi su giochi come skyrim è attivabile solo da nVIDIA.

sommo89
05-02-2012, 10:48

scusa la domanda ma se questo è il [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA nVidia che cosa c'entra la tua domanda???:read: :read: :spam:

Legolas84
05-02-2012, 10:56
scusa la domanda ma se questo è il [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA nVidia che cosa c'entra la tua domanda???:read: :read: :spam:

Mha, ho letto alcuni post di gente che parla di migrazione verso la 7970 (che va solo leggermente più di una 580) perchè Kepler è in ritardo... quindi mi sono chiesto "vuoi vedere che amd ha risolto le sue lacune di base a livello software".

Comunque era solo un inciso, niente di più. Giusto per capire.

sommo89
05-02-2012, 11:00
Mha, ho letto alcuni post di gente che parla di migrazione verso la 7970 (che va solo leggermente più di una 580) perchè Kepler è in ritardo... quindi mi sono chiesto "vuoi vedere che amd ha risolto le sue lacune di base a livello software".

Comunque era solo un inciso, niente di più. Giusto per capire.

dovresti chiedere nel 3D della 7970 per sapere...

maxmix65
05-02-2012, 12:22
:D Mannaggia l'attesa mi snerva ma quando esce qualcosa di ufficiale

eXeS
05-02-2012, 12:28
Magari facci qualche esempio che avvalori la tua tesi.

eXeS
05-02-2012, 12:35
Un utente appena installata la 7970 al posto di una nvidia, con Dirt3 si vedeva alcuni riflessi verdi, io pensavo che ci fosse lo zampino di nVidia sai com'è, riflessi verdi e invece no, con l'AF attivo da Catalyst con Dirt3 c'è un problema, che sarà fissato con i prossimi driver :doh:

Jack 85
05-02-2012, 12:47
intendevo nel reparto video...

Appunto, era ironico;)

Jack 85
05-02-2012, 12:51
Un utente appena installata la 7970 al posto di una nvidia, con Dirt3 si vedeva alcuni riflessi verdi, io pensavo che ci fosse lo zampino di nVidia sai com'è, riflessi verdi e invece no, con l'AF attivo da Catalyst con Dirt3 c'è un problema, che sarà fissato con i prossimi driver :doh:

Un mio amico con la Hd7970 non ha nessun riflesso verde, ed ultimi driver installati, comunque ha ragione Sommo89, qui si parla delle future Nvidia, se c'è qualche domanda da fare sulla HD7970 c'è il thread apposito;)

Obrigado
05-02-2012, 13:14
Un mio amico con la Hd7970 non ha nessun riflesso verde, ed ultimi driver installati, comunque ha ragione Sommo89, qui si parla delle future Nvidia, se c'è qualche domanda da fare sulla HD7970 c'è il thread apposito;)

il problema c'e' e come!

il tuo amico non ha problemi perche sta giocando senza anisotropico!

dal gioco non si puo' forzare e se lo forzi da pannello dei driver ati, ci sono riflessi verdi.

per favore non facciamo disinformazione specie se non si possiede la scheda in questione.

Legolas84
05-02-2012, 13:15

Ma si, sono tutti piccoli esempi.... ma a me quello che mi ha fatto sbroccare è stata l'impossibilità di attivare l'occlusione ambientale su skyrim solo perchè avevo AMD.

Infatti il Santech N67 con AMD è stato prontamente sostituito da un Alienware M17x con 580M..... ;)

Raven
05-02-2012, 13:16
No solita polemica driver ati vs driver nvidia in questo thread, ok?!...

appleroof
05-02-2012, 13:26

magari evitare anche uscite su "migrazioni" primaverili anticipate, se posso permettermi :)

tornando in topic, interessante post del premio Pulitzer Demerjian sulla polemice rumors http://semiaccurate.com/forums/showpost.php?p=151520&postcount=19

interessantissimo questo passaggio che sottolineo: They don't have cards, but most expect GK10x cards in ~2-3 weeks.

edit: anche questo: FWIW, as far as I know, there are no GK104s outside of Nvidia yet. None. Even the Chinese boards don't have them. But I keep insisting that I have seen them. I also keep insisting that I can't post pictures of them because it would ID my source, and I would probably hear the gunshot from my hotel room. Did I mention that I am one exit up the 101 from Nvidia HQ right now where there are TONS of those cards?

Greifi Grishnackh
05-02-2012, 14:09
te lo faccio io....con gli ultimi beta non mi vede piu lo sli...:sofico:

comunque charlie demaspongebob a me non me la conta giusta per nulla....apparte che nell'ultimo articolo afferma anche che il gk104 in alcuni casi potrebbe anche andare peggio delle serie amd 7800, e dopo questo che vada a dire che "nvidia clear win" ...boh

heddie
05-02-2012, 15:07

Allora driver 290.53 scheda a defoult
Crisis 2 noto lampeggiamenti dei vari oggetti ambientali.
Battlefiel 3 ogni tanto mi crash e dice che il driver ha smesso di funzionare
Avevo lo sli ma ho venduto una scheda perchè soffrivo di micro struttering con i sudetti giochi.
Non posso scriverti di altri giochi perche non li possiedo, questi 2 sono gli unici a cui gioco.

Legolas84
05-02-2012, 15:45
Avevo lo sli ma ho venduto una scheda perchè soffrivo di micro struttering con i sudetti giochi.
Non posso scriverti di altri giochi perche non li possiedo, questi 2 sono gli unici a cui gioco.

1- Questo potrebbe essere l'unico vero problema di driver.
2- E' un problema che ha sia AMD che nVIDIA con VISTA e Win7. C'è un thread apposito con varie soluzioni da provare. Se non funzionano potrebbe essere un problema hardware.
3- E' normale con le configurazioni multi GPU. Finchè avevo un desktop ho avuto lo SLI di GTX480 e la cosa si risolve semplicemente impostando un limitatore di Frame.

Ciao

eXeS
05-02-2012, 16:13
te lo faccio io....con gli ultimi beta non mi vede piu lo sli...:sofico:

Se anche i whql non sono perfetti figuriamoci i beta, dai quali l'unica cosa che possiamo aspettarci è che non facciano danni, e comunque per rimanere in tema ho una configurazione molto simile alla tua a meno del chipset della mobo, e con i beta appena rilasciati lo sli funge :Prrr:

C2 originale e senza mod di terze parti, su quale mappa, con vsync attivo o disattivo, è un problema che hai riscontrato con i beta, oppure li avevi anche con i whql ?

Problema effettivamente noto, alcuni risolvono alzando il vgpu, altri rimuovendo oc sulla cpu, o abbassando il clock di schede grafiche con oc di fabbrica, ma ad esempio in questi casi non è un problema di driver.

Inoltre se lo sviluppatore al rilascio dell'ultima patch, comunica di aver risolto diversi casi di crash http://11-clan.eu/forum/viewtopic.php?t=1380 forse il problema, potrebbe anche essere da qualche altra parte.

Con lo sli e in generale con tutte le config multigpu, se vuoi avere la certezza di non avere stuttering devi attivare il vsync.

FreeMan
05-02-2012, 16:38
stop OT.. siete clamorosamente OT

>bYeZ<

Raven
05-02-2012, 16:39

Non ci sarà un terzo avvertimento

appleroof
06-02-2012, 09:22
continua la "guerra" tra i "rumoristi" :D :sofico:

http://translate.google.it/translate?sl=cs&tl=it&js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fwww.obr-hardware.com%2F2012%2F02%2Fnove-graficke-jadro-od-zelenych.html&act=url

versione tradotta dal ceco con google traduttore, OBR non l'ha voluta mettere in inglese...:stordita:

Messi89
06-02-2012, 09:24
secondo voi che possibilità ci sono che la nuova top di gamma nvidia esce ad aprile?

appleroof
06-02-2012, 09:26
secondo voi che possibilità ci sono che la nuova top di gamma nvidia esce ad aprile?

se dobbiamo dare retta ai vari rumors....molto basse, bene che vada l'1% secondo me

Messi89
06-02-2012, 09:29
se dobbiamo dare retta ai vari rumors....molto basse, bene che vada l'1% secondo me

:stordita:
quindi secondo te, la top a fine anno?

appleroof
06-02-2012, 09:33
:stordita:
quindi secondo te, la top a fine anno?

secondo me (tieni presente che non sono nessuno :D pure e semplici speculazioni personali ) a fine giugno

p.s.: se fai queste domande perchè hai intenzione di cambiare sistema video ti posso solo consigliare di prendere subito quello che ti serve/desideri, poi si vedrà. Secondo me è valido aspettare se le esigenze lo permettono e/o si vuole attendere scommettendo in una discesa di prezzi.

Raven
06-02-2012, 09:39
ti posso solo consigliare di prendere subito quello che ti serve/desideri, poi si vedrà.

... con 3 gtx580 in sli... dubito davvero che abbia la necessità di cambiare! :fagiano: Gli conviene in ogni caso aspettare, secondo me...

appleroof
06-02-2012, 09:43
... con 3 gtx580 in sli... dubito davvero che abbia la necessità di cambiare! :fagiano: Gli conviene in ogni caso aspettare, secondo me...

se devo dirla tutta, con i titoli odierni e salvo rarissime eccezioni (sia di titoli che di 3d, 120hz, multimonitor), secondo me nessuno che abbia da una 460 in su ha vera necessità di cambiare oggi come oggi...

poi c'è lo sfizio di avere comunque il massimo o comunque essere aggiornatissimi anche se in realtà non serve (al quale sfizio a seconda dei periodi non sono immune io per primo devo dire :D ), per quello ho messo serve/desideri:D

Messi89
06-02-2012, 09:54
ahahAHha si si non è necessità, ma solo scimmia\malattia

Allora nel frattempo che esce kleper mi riprovo una rossa và

grazie
PS
Apple mi ha capito in pieno xD

appleroof
06-02-2012, 09:56

grazie

;)

edit: però non mi prendo nessuna "responsabilità" mi raccomando :D

Messi89
06-02-2012, 10:14
;)

edit: però non mi prendo nessuna "responsabilità" mi raccomando :D

:rotfl:
se poi dovessero uscire ad aprile :huh:
:D

Pat77
06-02-2012, 10:51
continua la "guerra" tra i "rumoristi" :D :sofico:

http://translate.google.it/translate?sl=cs&tl=it&js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fwww.obr-hardware.com%2F2012%2F02%2Fnove-graficke-jadro-od-zelenych.html&act=url

versione tradotta dal ceco con google traduttore, OBR non l'ha voluta mettere in inglese...:stordita:

Vedremo, a me sembrano solo voci per farsi pubblicità, un po' sparate.

rogerjolly
06-02-2012, 11:19

grazie
PS
Apple mi ha capito in pieno xD

occhio messi..da ex verde posso dirti che la 7970 potrebbe farti cambiare seriamente idea :D L'unica cosa che "rimpiango" leggermente della 580GTX è la ventola un po più silenziosa in full ma per il resto...prestazioni da urlo e drivers stabilissimi (nonostante ancora alle prime versioni), nessun e sottolineo NESSUNO stuttering. Come architettura adesso è molto più simile per certi versi a Fermi e derivati, per cui anche le prestazioni ne hanno risentito paurosamente. Im ambito tessellazione, che poi era la cosa che più mi preoccupava, è tremenda.

BodyKnight
06-02-2012, 11:32
Entire NVIDIA Kepler Line-up Unearthed

http://en.expreview.com/2012/02/06/entire-nvidia-kepler-line-up-unearthed/20836.html

appleroof
06-02-2012, 11:33
:rotfl:
se poi dovessero uscire ad aprile :huh:

:D non credo proprio ad aprile, o quantomeno le possibilità sono molto basse, come dicevo le vedo leggermente più alte per giugno o giù di lì ecco...:fagiano:

Vedremo, a me sembrano solo voci per farsi pubblicità, un po' sparate.

mah io le posto, poi ognuno giustamente commenta e si fà un'idea :boh:

nessuno ha dato attenzione a questo che riporto, per esempio, non credo sia da poco quanto afferma CD:

magari evitare anche uscite su "migrazioni" primaverili anticipate, se posso permettermi :)

tornando in topic, interessante post del premio Pulitzer Demerjian sulla polemice rumors http://semiaccurate.com/forums/showpost.php?p=151520&postcount=19

interessantissimo questo passaggio che sottolineo: They don't have cards, but most expect GK10x cards in ~2-3 weeks.

edit: anche questo: FWIW, as far as I know, there are no GK104s outside of Nvidia yet. None. Even the Chinese boards don't have them. But I keep insisting that I have seen them. I also keep insisting that I can't post pictures of them because it would ID my source, and I would probably hear the gunshot from my hotel room. Did I mention that I am one exit up the 101 from Nvidia HQ right now where there are TONS of those cards?

Greifi Grishnackh
06-02-2012, 13:15
apple io non ho capito bene il senso di quello che ha detto charlie...anche con google traduttore non si capisce bene :doh:

aaasssdddfffggg
06-02-2012, 13:35
http://www.fudzilla.com/home/item/25844-full-kepler-lineup-revealed

General Blue
06-02-2012, 13:49
http://semiaccurate.com/2012/02/06/how-big-is-the-keplergk104-die/

Hint: Bigger than we thought, smaller than Tahiti ;)

AnonimoVeneziano
06-02-2012, 13:56
Mi sembrano buone notizie. Speriamo. Più che altro nella data di uscita.

2lame_4fame
06-02-2012, 14:03
quindi stando a questo la 660ti avrà il gk110?

General Blue
06-02-2012, 14:04
Abbastanza... il die size di Tahiti è 387 mm^2, mica tanto lontano alla fine...

Cmq il post del forum che aveva trovato Appleproof, dove Charlie diceva che a santa clara c'era un magazzino con migliaia di schede mi fa ben sperare che non serva uno stepping A3 del silicio, sia nel bene (risolvono i problemi con il PCI3) che nel male (non li risolvono e la scheda esce con certificazione PCI2),

appleroof
06-02-2012, 14:06
apple io non ho capito bene il senso di quello che ha detto charlie...anche con google traduttore non si capisce bene :doh:

in buona sostanza i partner (asus, msi, gigabyte, evga ecc ecc) riceveranno le schede entro 2/3 settimane e che lui avrebbe visto tonnellate ( :D ) di vga pronte

http://www.fudzilla.com/home/item/25844-full-kepler-lineup-revealed

il link originale è di expressview, di cui riprendo questo passaggio:

According to the source, GK110 and GK104 will debut on Aril 12th, the corresponding products are GeForce GTX 680/670 and GTX 660, respectively.

Messi89 non mi uccidere :asd:

interessantissima la 660 che dovrebbe essere vicina alla 580 a 250 dollari, fenomenale SAREBBE :D la 660ti solo un 10% circa sotto la 7970 ma a 320 dollari al lancio...

http://semiaccurate.com/2012/02/06/how-big-is-the-keplergk104-die/

Hint: Bigger than we thought, smaller than Tahiti ;)

Benissimo....ma dovrebbe essee il chip che si confronta con le 7800, che avrà di sicuro un die-size minore di Tahiti, e CD non è uno sprovveduto, sà benissimo pure lui come stanno le cose...ancora non capisco dove vuole andare a parare Demerjian onestamente....

General Blue
06-02-2012, 14:15
Benissimo....ma dovrebbe essee il chip che si confronta con le 7800, che avrà di sicuro un die-size minore di Tahiti, e CD non è uno sprovveduto, sà benissimo pure lui come stanno le cose...ancora non capisco dove vuole andare a parare Demerjian onestamente....

MOLTO più piccolo aggiungerei... perde 128 bit di bus che occupano un sacco di spazio e di conseguenza direi (a naso :D ) 256Kb di cache L2 per arrivare a 512 Kb... può anche darsi che nello spazio guadagnato ci stipino qualche CU in più e alla fine si avvicini molto più di quello che ci aspettiamo alle sorelle maggiori, se dovessi scommettere un euro direi che la 7870 sarà tra la 570 e la 580 :)

Ywes
06-02-2012, 14:16
occhio messi..da ex verde posso dirti che la 7970 potrebbe farti cambiare seriamente idea :D L'unica cosa che "rimpiango" leggermente della 580GTX è la ventola un po più silenziosa in full ma per il resto...prestazioni da urlo e drivers stabilissimi (nonostante ancora alle prime versioni), nessun e sottolineo NESSUNO stuttering. Come architettura adesso è molto più simile per certi versi a Fermi e derivati, per cui anche le prestazioni ne hanno risentito paurosamente. Im ambito tessellazione, che poi era la cosa che più mi preoccupava, è tremenda.

Ma perche continuate con questa storia HD7970 VS GTX580?!?!? Si creano flame e si inquina inutilmente il thread. Non uno ma ben due moderatori sono gia intervenuto in tal senso. Attenzione ragazzi, uomo avvisato mezzo salvato.

appleroof
06-02-2012, 14:22
MOLTO più piccolo aggiungerei... perde 128 bit di bus che occupano un sacco di spazio e di conseguenza direi (a naso :D ) 256Kb di cache L2 per arrivare a 512 Kb... può anche darsi che nello spazio guadagnato ci stipino qualche CU in più e alla fine si avvicini molto più di quello che ci aspettiamo alle sorelle maggiori, se dovessi scommettere un euro direi che la 7870 sarà tra la 570 e la 580 :)

raccogliendo tutte le info sue, secondo me vuol dire che gk104 potrebbe essere la migliore gpu prezzo/prestazioni fino alla prossime revisione sia Amd che Nvidia....però una cosa è dire questo, altra è questo continuo riferimento all'ammiraglia Amd, a meno che sia così overcloccabile che con la metà del costo della 7970 (che però è occabile pure lei....) ti porti via una vga che consuma meno, costa meno e và quasi uguale...mah :D

Obrigado
06-02-2012, 14:38
mammamia gtx680 >45% rispetto alla 7970!!!! :eek:

appleroof
06-02-2012, 14:41

ammesso che sia vero, potrebbero essere le proiezioni interne di nVidia (ricordi il famigerato +60% della 7970 su gtx580 delle slide ufficiali ed ufficiose di Amd? :asd: )

ertruffa
06-02-2012, 14:56

se fosse vero,vedo le 7970 gia' nel mercatino:read:

Obrigado
06-02-2012, 15:01
se fosse vero,vedo le 7970 gia' nel mercatino:read:

io credo a questo punto che tu non faccia il crossfire!

Ywes
06-02-2012, 15:01
ammesso che sia vero, potrebbero essere le proiezioni interne di nVidia (ricordi il famigerato +60% della 7970 su gtx580 delle slide ufficiali ed ufficiose di Amd? :asd: )

Si anche perche a detta di OBR quelle tabelle sarebbero false.

aaasssdddfffggg
06-02-2012, 15:15
e qui dai colleghi di Tom's Hardware direttamente nella nostra lingua madre :

http://www.tomshw.it/cont/news/nvidia-geforce-gtx-600-le-specifiche-delle-schede-kepler/35763/1.html

e qui :

http://www.nvidiazone.it/news/reader.php?objid=16593

halduemilauno
06-02-2012, 15:15
Si anche perche a detta di OBR quelle tabelle sarebbero false.

Sarebbe riapparso il doppio clock.

aaasssdddfffggg
06-02-2012, 15:22

e magari,se così fosse, NVIDIA spiazzerebbe nuovamente tutto il web...

Simedan1985
06-02-2012, 15:34
Una cosa in cui spero è il fatto che nvidia forse sfrutterà maggiormente il doppio salto di nanometri ,cosa che a mio avviso amd poteva fare meglio con questa 7970!!

Greifi Grishnackh
06-02-2012, 15:52
NVIDIA Kepler GTX660Ti

850MHz Core clock
1.5 GB 5GHz GDDR5 Memory
768 Stream Processors
384bit Bus Width
Priced at $399
10% faster than HD 7950

NVIDIA Kepler GTX660

900MHz Core clock
2 GB 5.8GHz GDDR5 Memory
512 Stream Processors
256bit Bus Width
Priced at $319
Performance similar to GTX580

scelta molto difficile tra queste 2:D
i 2 gb di ram contro gli 1.5gb e quasi 100$ in meno mi fanno salire la scimmia alle stelle per la 660 liscia...mi sa tanto che le mie 2 560ti faranno come i politici....andranno in pensione dopo pochi mesi :D

Simedan1985
06-02-2012, 15:55
?

E' un full node di differenza, non due :confused:

Si,avevo calcolato due per i 32 saltati:)

Ywes
06-02-2012, 16:03

Si infatti, il dobbio clock e l'unica cosa che si sa quasi per certo che non ci sara' in kepler.

rogerjolly
06-02-2012, 16:09
Se una 680 andrà effettivamente il 45% più veloce di una 7970 beh, buon per Nvidia. Quel che mi chiedo, vedendo i consumi reali di una 7970 in full load, quanto consumerà un mostro da 550 mm^2?? Sicuramente non meno della 480 GTX.

Comunque quando c'è troppa attesa per qualcosa, inevitabilmente iniziano a volare notizie su notizie, la maggior parte delle quali infondate e frutto di fantasie/desideri deglu utenti. Vedremo cosa Nvidia sarà capace di fare questa volta..

ertruffa
06-02-2012, 16:32
non mi sbilancio troppo dicendo che se fosse vero, cicciolina è vergine... però non si sa mai :sofico:

tu intanto prepara i soldi,per la 7970:uh:

ertruffa
06-02-2012, 16:33
edit

FroZen
06-02-2012, 16:40
NVIDIA Kepler GTX660

900MHz Core clock
2 GB 5.8GHz GDDR5 Memory
512 Stream Processors
256bit Bus Width
Priced at $319
Performance similar to GTX580

:what:

mmmmmmmmmmmmmmmmmm

Se fosse vero se la combatterà con la 7870...........e la Ti con la 7950.........rimane scoperta la parte alta che verrà comunque tenuta a bada dalla 7990 anche all'uscita della fantomatica "GTX680 Ultra"...probabilmente si riproporrà lo scenario che la dual nVidia dovrà essere pesantemente castrata per stare sullo stesso pcb come la 590 oggi....il marketing rosso potrà comunque dire "abbiamo la scheda più veloce del mondo" e dovreste vedere come va con i Bulldozzer ( :asd: questo l'ho aggiunto io!)....

appleroof
06-02-2012, 16:50
:what:

mmmmmmmmmmmmmmmmmm

Se fosse vero se la combatterà con la 7870...........e la Ti con la 7950.........rimane scoperta la parte alta che verrà comunque tenuta a bada dalla 7990 anche all'uscita della fantomatica "GTX680 Ultra"...probabilmente si riproporrà lo scenario che la dual nVidia dovrà essere pesantemente castrata per stare sullo stesso pcb come la 590 oggi....il marketing rosso potrà comunque dire "abbiamo la scheda più veloce del mondo" e dovreste vedere come va con i Bulldozzer ( :asd: questo l'ho aggiunto io!)....

sempre se fosse vero...ti mancano le 670 e 680, la dual sarebbe la 690, se fosse vero (vedere pagina dietro)

ice_v
06-02-2012, 16:57
Comunque devo ammetere che dopo un bel po' è ritornata quella sensazione di clash compettitivo tra le 2 case e a me questo hype rumors o no hype rumors fa solo piacere...spero tanto che la battaglia continui anche sul fronte prezzi :D

appleroof
06-02-2012, 17:01

..inoltre qualcuno fà notare (650ti) l'impossibilità del bus a 224bit, e la troppa distanza prestazionale che ci sarebbe tra gk110 e gk104

ladypeche
06-02-2012, 17:05
non mi sbilancio troppo dicendo che se fosse vero, cicciolina è vergine... però non si sa mai :sofico:

Ci metterei anche Rocco Siffredi hahah

FroZen
06-02-2012, 17:11
sempre se fosse vero...ti mancano le 670 e 680, la dual sarebbe la 690, se fosse vero (vedere pagina dietro)

si ma quando? :stordita:

La 680 sarebbe quella che ho denominato GTX680 Ultra (quella da 512 bit per intenderci..:), la 670 si bho, dove la mettiamo? un 10% più avanti della 660? Siamo al livello di 7970 forse.......

Se nVidia riuscirà a tirare fuori un'architettura che va bene come la vecchia ma migliorando il rapporto perf/W potrà anche tirare fuori una 690, altrimenti conviene la lasci lì dove è....non so quanto 590 abbiano venduto :stordita:

Rhadamanthis
06-02-2012, 17:28
io a livello di budget prenderò in considerazione la 660 ti / o la 670, e ovviamente oc rulez :)

ally
06-02-2012, 17:38
...la spiegazione di un fake (http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/tempo-di-rumor-per-le-gpu-nvidia-kepler_40608.html)...

Raven
06-02-2012, 17:48
...la spiegazione di un fake (http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/tempo-di-rumor-per-le-gpu-nvidia-kepler_40608.html)...

... che bastonata... :fagiano:

ELGAMOTH
06-02-2012, 17:54
Domandone, ma se Nvidia avesse realmente le schede pronte (anche solo una fascia, come la 660) non avrebbe già pubblicato dei bench semi-ufficiali dove fa vedere come le proprie schede siano superiori rispetto alla controparte, allo scopo di limitarne le vendite?
Perchè a mio parere, a meno che le schede non escano domani, molte persone cambieranno le proprie schede con le top di gamma AMD aspettando che escano le nuove Nvidia così da essere già a posto in caso di fail Nvidia o potendole rivendere nel mercatino per passare poi alla casa concorrente in caso di successo di Kepler (tanto qualcuno le compra cmq, anche solo per il prezzo migliore di usato)...
Ma con questo gioco chi ci guadagna è AMD che intanto vende ed aumenta la propria quota di mercato...
Boh secondo me stanno ancora mettendo a posto Kepler, altrimenti avrebbero già detto qualcosa di serio/ufficiale per scoraggiare gli acquisti della controparte

Ywes
06-02-2012, 18:04

E' da almeno 4 o 5 pagine di thred che io ed altri abbiamo detto che erano fake le tabelle di Lenzfire. Non so perche c'è gente che ancora si illude e sbava facendossi piani futuri con queste tabelle...

halduemilauno
06-02-2012, 18:06
..inoltre qualcuno fà notare (650ti) l'impossibilità del bus a 224bit, e la troppa distanza prestazionale che ci sarebbe tra gk110 e gk104

Ripostiamola...
http://i.imgur.com/HvIYHl.jpg
;)

Ywes
06-02-2012, 18:07
Domandone, ma se Nvidia avesse realmente le schede pronte (anche solo una fascia, come la 660) non avrebbe già pubblicato dei bench semi-ufficiali dove fa vedere come le proprie schede siano superiori rispetto alla controparte, allo scopo di limitarne le vendite?
Perchè a mio parere, a meno che le schede non escano domani, molte persone cambieranno le proprie schede con le top di gamma AMD aspettando che escano le nuove Nvidia così da essere già a posto in caso di fail Nvidia o potendole rivendere nel mercatino per passare poi alla casa concorrente in caso di successo di Kepler (tanto qualcuno le compra cmq, anche solo per il prezzo migliore di usato)...
Ma con questo gioco chi ci guadagna è AMD che intanto vende ed aumenta la propria quota di mercato...
Boh secondo me stanno ancora mettendo a posto Kepler, altrimenti avrebbero già detto qualcosa di serio/ufficiale per scoraggiare gli acquisti della controparte

nVidia fa spesso cosi, non rilascia molto volentieri bench preliminari o specifiche. La stessa cosa accadde con le GTX 5xx, quando usci la GTX580 e poi la GX590 non si seppe quasi nulla fino all'ultimo momento.

Obrigado
06-02-2012, 18:10
ma scusate, fake o non fake cosa vi aspettate dalla nuova gtx?

che vada solo il 20% in piu di una gtx580 che come architettura risale al 2010 e che quindi pareggi con una 7970?

appleroof
06-02-2012, 18:15
E' da almeno 4 o 5 pagine di thred che io ed altri abbiamo detto che erano fake le tabelle di Lenzfire. Non so perche c'è gente che ancora si illude e sbava facendossi piani futuri con queste tabelle...

addirittura bastonate poi :asd: :asd:

Ripostiamola...
http://i.imgur.com/HvIYHl.jpg
;)

:)

Jack 85
06-02-2012, 18:16
ma scusate, fake o non fake cosa vi aspettate dalla nuova gtx?

che vada solo il 20% in piu di una gtx580 che come architettura risale al 2010 e che quindi pareggi con una 7970?

Questo no, ma di certo il 45% su di una Hd7970 che di media il 30% più veloce di una GTX580, mi sembra un pò ottimistico, si parlerebbe di un 65% circa di prsatazioni in più rispetto alla precedente serie, il che mi sembra troppo azzardato;) ripeto felicissimo di sbagliare, ma ne dubito fortemente, e se così davvero fosse, prepariamoci a prezzi intorno ai 600/700€;)

halduemilauno
06-02-2012, 18:26
addirittura bastonate poi :asd: :asd:

:)

Charlie Demerdan è stato sufficientemente chiaro

Questo no, ma di certo il 45% su di una Hd7970 che di media il 30% più veloce di una GTX580, mi sembra un pò ottimistico, si parlerebbe di un 65% circa di prsatazioni in più rispetto alla precedente serie, il che mi sembra troppo azzardato;) ripeto felicissimo di sbagliare, ma ne dubito fortemente, e se così davvero fosse, prepariamoci a prezzi intorno ai 600/700€;)

Vero aspettiamoci il classico 50% in + rispetto alla GTX580.

;)

AnonimoVeneziano
06-02-2012, 18:32

;)

Si, ma è il problema è QUANDO??

Sono sicuro anch'io che Nvidia non tirerà mai fuori una scheda top che non supera la controparte AMD di almeno un 10-15%. Potrebbe anche essere che poi la tira fuori che va molto di più di così, ma deve uscire in tempi sensati.

Tutti sti rumor mi confondono :cry:

halduemilauno
06-02-2012, 18:37
Si, ma è il problema è QUANDO??

Sono sicuro anch'io che Nvidia non tirerà mai fuori una scheda top che non supera la controparte AMD di almeno un 10-15%. Potrebbe anche essere che poi la tira fuori che va molto di più di così, ma deve uscire in tempi sensati.

Tutti sti rumor mi confondono :cry:

Il chip diciamo primaverile tradizionalmente deve tener conto del capodanno lunare e Il capodanno lunare di quest'anno è finito oggi.
;)

Jack 85
06-02-2012, 18:42

;)

Secondo me L'eventuale top di gamma di nvidia, andra circa il 40% in più ma non di una HD7970, ma di una gtx580, se poi per assurdo quei dati sopra fossero veri, la gtx680 si pagherebbe in modo salatissimo;) poi ripeto è una mia personalissima opinione, magari andra il 300% più, veloce, come può essere che andrà meno di una Hd7970, finchè non ci sono dati ufficiali dobbiamo aspettarci di tutto.

appleroof
06-02-2012, 19:10
cut

:rotfl: :rotfl:

Predator_1982
06-02-2012, 19:45
Secondo me L'eventuale top di gamma di nvidia, andra circa il 40% in più ma non di una HD7970, ma di una gtx580, se poi per assurdo quei dati sopra fossero veri, la gtx680 si pagherebbe in modo salatissimo;) poi ripeto è una mia personalissima opinione, magari andra il 300% più, veloce, come può essere che andrà meno di una Hd7970, finchè non ci sono dati ufficiali dobbiamo aspettarci di tutto.

le speculazioni lasciano il tempo che trovano...qui vogliamo fatti fatti e fatti. Dov'è il pezzo di silicio??? :rolleyes: Poi è normale e mi sembra pure giusto che se Kepler debutterà ufficialmente con 6 mesi di ritardo rispetto a Tahiti pretendo che lo superi in prestazioni...altrimenti per me è un insuccesso commerciale e tecnico.

appleroof
06-02-2012, 19:49
le speculazioni lasciano il tempo che trovano...qui vogliamo fatti fatti e fatti. Dov'è il pezzo di silicio??? :rolleyes:

bè la Cina ad esempio è piena di terre rare :asd:

Predator_1982
06-02-2012, 19:54
bè la Cina ad esempio è piena di terre rare :asd:

e allora lasciamo la parola ai cinesi :D

Jack 85
06-02-2012, 19:59
Ma poi oltre le prestazioni, ci sono molti fattori da prendere, i consumi, le temp e tutto il resto, non bastano solo le prestazioni superiori, che dopo dei mesi di ritardo sono obbligatorie, ricordiamoci di fermi, prestazioni nell'ordine del 10% superiore sulle Hd5870, ma consumi assurdi, la scheda andrà esaminata in tutte le sue sfaccettature.

appleroof
06-02-2012, 20:15

elevul
06-02-2012, 23:41

:sbonk:

al135
07-02-2012, 09:01
visto gli ultimi andamenti di nvidia non mi aspetto piu di 20-30 % della 580... se va bene e sopratutto magari entro l'estate -.-

aaasssdddfffggg
07-02-2012, 09:38
nVidia fa spesso cosi, non rilascia molto volentieri bench preliminari o specifiche. La stessa cosa accadde con le GTX 5xx, quando usci la GTX580 e poi la GX590 non si seppe quasi nulla fino all'ultimo momento.

...questo si chiama HARD LAUNCH cosa che NVIDIA al CES ha espresamente detto di voler attuare con KEPLER : niente paper launch ma informazioni disponibili poco prima della reale disponibilità immediata delle stesse.

jolly74
07-02-2012, 11:06
si ma quando? :stordita:

La 680 sarebbe quella che ho denominato GTX680 Ultra (quella da 512 bit per intenderci..:), la 670 si bho, dove la mettiamo? un 10% più avanti della 660? Siamo al livello di 7970 forse.......

Se nVidia riuscirà a tirare fuori un'architettura che va bene come la vecchia ma migliorando il rapporto perf/W potrà anche tirare fuori una 690, altrimenti conviene la lasci lì dove è....non so quanto 590 abbiano venduto :stordita:

Bene o male tante quante la 6990 :asd:

Ywes
07-02-2012, 12:39
...questo si chiama HARD LAUNCH cosa che NVIDIA al CES ha espresamente detto di voler attuare con KEPLER : niente paper launch ma informazioni disponibili poco prima della reale disponibilità immediata delle stesse.

Si esatto, "HARD LAUNCH". Quello dico è che non è la prima volta che nVidia sceglie questa politica. Il fatto di non mostrare bench preliminari in questo caso non vuole dire necessariamente che non abbiano ancora samples funzionanti e tanto meno che sia un prodotto più lento della controparte.

aaasssdddfffggg
07-02-2012, 13:15
Si esatto, "HARD LAUNCH". Quello dico è che non è la prima volta che nVidia sceglie questa politica. Il fatto di non mostrare bench preliminari in questo caso non vuole dire necessariamente che non abbiano ancora samples funzionanti e tanto meno che sia un prodotto più lento della controparte.

Esatto.;)

appleroof
07-02-2012, 15:28
Finalmente qualche novità sul chippone delle meraviglie...http://semiaccurate.com/2012/02/07/gk110-tapes-out-at-last/

Dovrebbe uscire ad agosto/settembre, ma ho letto velocemente

Pat77
07-02-2012, 15:30
Esatto.;)

Successe con G80, sperem :D addirittura 1 giorno prima si pensava non fosse a shaders unificati ma divisi in pixel e vertex.

aaasssdddfffggg
07-02-2012, 15:33
Finalmente qualche novità sul chippone delle meraviglie...http://semiaccurate.com/2012/02/07/gk110-tapes-out-at-last/

Dovrebbe uscire ad agosto/settembre, ma ho letto velocemente

Si,parla di Q3...ed io che lo do' per ottobre/novembre.Ci sono quasi.:)

aaasssdddfffggg
07-02-2012, 15:34
Successe con G80, sperem :D addirittura 1 giorno prima si pensava non fosse a shaders unificati ma divisi in pixel e vertex.

Mi ricordo benissimo.;)