PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA nVidia

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 [34] 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52

AnonimoVeneziano
01-03-2012, 23:48
Interessante post di un altro ben informato http://hardforum.com/showpost.php?p=1038444120&postcount=410

Beh, io sinceramente una cosa del genere me la aspettavo ...

appleroof
01-03-2012, 23:52
Beh, io sinceramente una cosa del genere me la aspettavo ...

si, vista la confusione ed il recente "armistizio" dei soliti rumoristi cominciavo a sospettarla anche io (la speranza di una replica di g80 c'è sempre :D, anche se continuo a credere a gk110 o come si chiamerà non per adesso in realtà...)

ally
02-03-2012, 07:58
Ultimatebou non capisco perché ti scaldi: ha detto una cosa vera, tant'è che pure tu la ammetti e non potrebbe essere diversamente...dico che è molto stancante aprire il thread per leggere novità e vedere questi sterili flame, speriamo non accada più.

...non direi flame...semplice costatazione...ogni volta che si mette in dubbio qualcosa si viene etichettati come flamer o pessimisti...si sono sentiti i rumors piu' vari...alcuni estremamente positivi altri negativi...cosa c'è di certo?...poco...ma qualcosa lo si sa...l'info piu' importante a mio avviso è che l'approccio di kepler segue le orme dell'architettura che amd adotta da diverse versioni...sulla carta quindi amd dovrebbe avere un leggero vantaggio dato dall'esperienza su questo campo...la seconda cosa che si sa è che kepler verrà presentato nella versione medio alta rimandando la top a data da destinarsi...qui nascono due rumor : il primo è che le performance di questa nuova architettura è talmente elevata (15% in piu' della 7970) da evitare l'introduzione della top gamma ad aprile per rimandarlo a fine anno...il secodno invece sostiene che ci siano problemi con il chippone e nvidia introdurrà una scheda che va leggermente piu' forte della top amd...in entrambi i casi il risultato è che questa scheda nel bene o nel male quantomeno si allinea alla 7970...il lato "negativo" è che nvidia non prezzerà questa scheda ad un costo inferiore della concorrenza...a meno di fine del mondo nel 2012...ci sono poi altre news sui consumi di questa scheda dedotti dai pin di alimentazione...si parla di una alimentazione da 300watt...anche qui due interpretazioni : o la scheda consuma un botto o viaggia sopra i 225watt e nvidia ha mantenuto margine di potenza per l'overclock...direi che questi elencati sono gli elementi piu' "concreti"...a corollario ci sarebbero info su yeld e dimensioni del chip...da cestinare a mio avviso i filmati di kepler testato su 3dmark11 con la scheda "engineering sample"...si vocifera sia una fermi con bios moddato...ovviamente non si è mai visto un chip di test che sia identificato correttamente da un bench commerciale...altro elemento da cestinare secondo me è il grafico che mostra i dati delle kepler che prevede una top gamma con 2,5 volte i core della mid e il doppio del bus di memoria con un tdp aumentato di soli 80w...infine la data di uscita...si vociferava una presentazione in marzo ma come ha detto piu' volte nemesis è molto probabile che agli inizi di aprile si abbia la scheda "mid"...questo è quello che si dice in giro e quello che personalmente penso...prima esce nvidia prima i prezzi scenderanno a tutto vantaggio nostro...per la cronaca non sono ne rosso ne verde ma nero...stranamente lo stesso colore del mio portafoglio...

jaredpace
02-03-2012, 08:23
http://bbs.expreview.com/thread-49708-1-1.html

http://img208.imageshack.us/img208/9281/40101961.jpg

ally
02-03-2012, 08:34
...molto interessante...la piedinatura del pcb è una 8+6...l'attacco è un 6x2...

appleroof
02-03-2012, 08:49
http://bbs.expreview.com/thread-49708-1-1.html

[IMG]cut

strana la disposizione degli attacchi, sarà un prototipo, cmq bel link, almeno si comincia a vedere qualcosa di concreto

<Masquerade>
02-03-2012, 08:54
mmmhhh. sembra un pcb + corto di quello delle 480-580 (27cm), mi sembra un 24-25cm tipo quello di una GTX 470.

ah... noto anche il doppio attacco così da poterci fare un tri-way-sli...per la gioia di nem :D
quindi forse alla fine la storia è davvero questa: GK104 un poco castratello = GTX 670 Ti
GK104 completo = GTX680.

vedremo :Perfido:

aaasssdddfffggg
02-03-2012, 09:13
mi piace come travisi come al solito le cose a favore verde...

la 6970 rimase dietro prestazionalmente di un soffio, cosa che in crossfire spesso non avveniva... ma ammesso e non concesso che fosse prestazionalmente indietro (e generalmente LO E'), lo era anche, e di molto, a livello consumi e soprattutto di prezzo, quasi da metterla in una fascia diversa (per non considerare le 6950 moddabili e comprate a 2 lire), qua sembra che nvidia non solo stia tardando ad uscire con la sua soluzione (perchè di questo si tratta), ma non è neanche detto che riesca a superare la top gamma amd nascondendosi dietro "eh ma questa non è la top gamma... la top gamma la vedrete nel 2020 e saranno caxxi amari".

aspettiamo queste schede e poi si fanno tutte le considerazioni del caso e se vanno più forte, TANTO MEGLIO per noi che possiamo avere soluzioni più performanti... ma certo che seguire queste discussioni tra occhiolini, notizie inutili (vedi smileman che linka "i giocatori scelgono nvidia"... ci mancava solo il tag [informazione a carattere commerciale]) o tendenziose e proclami o mani avanti.. lol certo che a volte mi piacerebbe conoscervi di persona per capire quanto dite vero o quanto lo fate apposta, per diletto o per altro.... potenza del web marketing.

No,io traviso in base alla mia esperienza personale : sai quante 6970 mi sono passate in laboratorio?C'è poco da favorire in quel frangente : la gtx580 ( a maggior ragione se consideriamo anche la variante 3 GIGA x il multidisplay)era un gradino bello buono sopra la 6970 pur essendo uscita prima.Chiuso OT.

aaasssdddfffggg
02-03-2012, 09:16
mmmhhh. sembra un pcb + corto di quello delle 480-580 (27cm), mi sembra un 24-25cm tipo quello di una GTX 470.

ah... noto anche il doppio attacco così da poterci fare un tri-way-sli...per la gioia di nem :D
quindi forse alla fine la storia è davvero questa: GK104 un poco castratello = GTX 670 Ti
GK104 completo = GTX680.

vedremo :Perfido:

We ciao,beh il gk104 mi servirà per fare le mie dovute valutazioni ma è chiaro che la mia attenzione sarà rivolta alla 680 o come si chiamerà quando arriverà.Non ho fretta alcuna e le scimmie" non hanno mai funzionato con me.;)

Wuillyc2
02-03-2012, 09:19
We ciao,beh il gk104 mi servirà per fare le mie dovute valutazioni ma è chiaro che la mia attenzione sarà rivolta alla 680 o come si chiamerà quando arriverà.Non ho fretta alcuna e le scimmie" non hanno mai funzionato con me.;)

Che saggio che sei!

LurenZ87
02-03-2012, 09:24
che strana disposizione dei connettori di alimentazione... mmm... forse avrà un dissipatore ed una ventola particolari...

Massimo essù :asd:, al tempo delle GTX 480 dicesti "non comprerò mai le prossime Nvidia se la gpu non avrà tutti gli so attivi"... poi la scimmia ti ha violentato per un Tri-Sli :D

<Masquerade>
02-03-2012, 09:29
e le scimmie" non hanno mai funzionato con me.;)

per ora manco con me... e vorrei aspettare fino al GKappone110.. però ci sta pure che ad aprile sta scimmia maledetta tornerà a funzionare:help: ;)

Raven
02-03-2012, 09:31
che strana disposizione dei connettori di alimentazione... mmm...

Credo che sia solo perché è un prototipo... sul pcb appaiono stampati i classici connettori al solito posto... ;)

aaasssdddfffggg
02-03-2012, 09:32
che strana disposizione dei connettori di alimentazione... mmm... forse avrà un dissipatore ed una ventola particolari...

Massimo essù :asd:, al tempo delle GTX 480 dicesti "non comprerò mai le prossime Nvidia se la gpu non avrà tutti gli so attivi"... poi la scimmia ti ha violentato per un Tri-Sli :D

ehi,oddio ,quello l'ho voluto fare io ma non perchè avevo la scimmia sulle spalle.Ci ho rimesso su pochissimo e mi è convenuto.Tutto qui.
E poi dicimaolo che dovevo attendere 9 mesi per cambiare VGA?la 480 in fondo aveva prestazioni non da poco (e ha tutt'ora);)

OPP
02-03-2012, 09:38
Credo che sia solo perché è un prototipo... sul pcb appaiono stampati i classici connettori al solito posto... ;)

sbaglio o sembra che ci siano i contatti per 3 connettori addirittura?:confused:

<Masquerade>
02-03-2012, 09:43
siccome ero curioso delle dimensioni delle prossime GTX670 ti o 680 o GTX660 (nel caso che il GK104 top si rivelasse la 670) , ho preso il progetto del pcb della Kepler e l'ho piazzato sopra a quello della GTX580, riportandola in scala basandomi dalla grandezza dell'attacco del pci-e, ecco il risultato:

http://www.abload.de/img/front_smallraxot.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=front_smallraxot.jpg)

sarebbe lunga poco meno di una GTX580, sarà un 26cm invece di 27

ally
02-03-2012, 09:43
sbaglio o sembra che ci siano i contatti per 3 connettori addirittura?:confused:

...ci sono le piedinature classiche di un 8+6...ma dietro al primo 8 hanno inserito le piazzole per il 6 da usare con la soluzione mostrata in foto...una torretta 6+6 o 8+6...

FroZen
02-03-2012, 10:17
Anche a me non frega nulla di AMD...sopratutto dopo aver visto i suoi 28nm che non mi hanno per nulla impressionato.;)

non avevamo dubbi! :D

ah

;)

<Masquerade>
02-03-2012, 10:40
http://www.techpowerup.com/161587/GK104-Based-Products-Arriving-March-23.html

sickofitall
02-03-2012, 10:46

forza forza che mi serve un gk104 per la physx :stordita: :asd:

<Masquerade>
02-03-2012, 10:54
i post di phk con le immagini del pcb ecc sono scomparsi dal forum di expreview.
anche il tipo di chiphell ha dovuto togliere le immagini che aveva postato :stordita:

<Masquerade>
02-03-2012, 10:58
forza forza che mi serve un gk104 per la physx :stordita: :asd:

mah.. se si rivelan buone.. + che physx immagino che ci proverai uno sli... nonostante la ottima 7970 :asd:

sickofitall
02-03-2012, 10:59
mah.. se si rivelan buone.. + che physx immagino che ci proverai uno sli... nonostante la ottima 7970 :asd:

tutto dipende se sarà sopra la 7970, se siamo alla pari tanto vale che resto così :)

<Masquerade>
02-03-2012, 11:04
tutto dipende se sarà sopra la 7970, se siamo alla pari tanto vale che resto così :)

ma infatti, ed a quel punto se ne riparla eventualmente per un GK110.

Alberto186
02-03-2012, 11:28
ma ma muhahah leggete questo su gur 3d ahhahaha

Kepler will be Unbeatable: NVIDIA
By Hilbert Hagedoorn, March 2, 2012 - 9:19 PM N/A

It is quite typyical just before an AMD graphics card launch to see NVIDIA throw some gasoline on the fire.

a Facebook wall post by NVIDIA Italy, which reads (in Italian, of course):

Aspettando Kepler... pazienza, pazienza, pazienza che il momento giusto arriverà, e allora... non ce ne sarà più per nessuno! :-)

That can be translated as "Waiting for Kepler ... patience, patience, patience, the right time will come, and then ... it will be unbeatable " From various sources we're hearing that there will be hectic activity surrounding the launch of NVIDIA's next-gen GPU in the weeks to come.

che notizia e' ahahhhahhhaaa

demos88
02-03-2012, 11:34
Se la data fosse quella, sarebbe perfetto...
Così posso scegliere tra HD78xx e gk104 con prezzi meno sparati...

General Blue
02-03-2012, 11:34
Ot.... ma la gif del panda in calore o non so che cosa tra le due foto? sti cinesi son fulminati :D
Fine Ot

Quindi sembra che la produzione stia per cominciare... niente che non potessimo già immaginare visto il lancio previsto tra poco, peccato non ci sia alcun cavolo di rumor certo sulle prestazioni!

appleroof
02-03-2012, 12:09
Ot.... ma la gif del panda in calore o non so che cosa tra le due foto? sti cinesi son fulminati :D
Fine Ot

Quindi sembra che la produzione stia per cominciare... niente che non potessimo già immaginare visto il lancio previsto tra poco, peccato non ci sia alcun cavolo di rumor certo sulle prestazioni!

demercoso sosteneva un mese dà che la produzione era avviata, speriamo dicesse il vero per non avere un soft o peggio paper launch

appleroof
02-03-2012, 12:21
La frase sui social di nvidia Italia sta avendo giustamente -vista la sua sicurezza- molta risonanza....o hanno detto cose vere, o stanno avendo megacazziate da Santa Clara :asd:

General Blue
02-03-2012, 12:27
demercoso sosteneva un mese dà che la produzione era avviata, speriamo dicesse il vero per non avere un soft o peggio paper launch

Eh, ma Charlie è anche quello che si è messo a dire che hanno dei problemi di yield pure su questo pp... mi sa che scopriremo come è andata veramente solo vedendo la disponibilità iniziale del prodotto come sarà :)

aaasssdddfffggg
02-03-2012, 12:42

ma infatti lo dicevo qualche pagina fa che NVIDIA avrebbe saltato tranquillamente il CEBIT e se ne sarebbe parlato per il lancio dopo la seconda metà di Marzo in avanti.:)

aaasssdddfffggg
02-03-2012, 12:43
La frase sui social di nvidia Italia sta avendo giustamente -vista la sua sicurezza- molta risonanza....o hanno detto cose vere, o stanno avendo megacazziate da Santa Clara :asd:

certo che se il GK104 prenderà la 7970 e sarà piazzata al prezzo di una medio alta...:)

jolly74
02-03-2012, 12:43
mi piace come travisi come al solito le cose a favore verde...

la 6970 rimase dietro prestazionalmente di un soffio, cosa che in crossfire spesso non avveniva... ma ammesso e non concesso che fosse prestazionalmente indietro (e generalmente LO E'), lo era anche, e di molto, a livello consumi e soprattutto di prezzo, quasi da metterla in una fascia diversa (per non considerare le 6950 moddabili e comprate a 2 lire), qua sembra che nvidia non solo stia tardando ad uscire con la sua soluzione (perchè di questo si tratta), ma non è neanche detto che riesca a superare la top gamma amd nascondendosi dietro "eh ma questa non è la top gamma... la top gamma la vedrete nel 2020 e saranno caxxi amari".

aspettiamo queste schede e poi si fanno tutte le considerazioni del caso e se vanno più forte, TANTO MEGLIO per noi che possiamo avere soluzioni più performanti... ma certo che seguire queste discussioni tra occhiolini, notizie inutili (vedi smileman che linka "i giocatori scelgono nvidia"... ci mancava solo il tag [informazione a carattere commerciale]) o tendenziose e proclami o mani avanti.. lol certo che a volte mi piacerebbe conoscervi di persona per capire quanto dite vero o quanto lo fate apposta, per diletto o per altro.... potenza del web marketing.

OT
Notavo il link che hai in firma .... scommetto che quella è stata una grossa soddisfazione per un non schierato come te :rolleyes:
Tornando IT , voglio vedere almeno un pò di bench su questo chiaccheratissimo GK104 , e poi voglio che esca velocemente per creare concorrenza e vedere se conviene uno SLI o un Crossfire per poter finalmente godere BF3 su ultra col mio 120hz :p

Raven
02-03-2012, 13:35
OT
Notavo il link che hai in firma .... scommetto che quella è stata una grossa soddisfazione per un non schierato come te :rolleyes:

non cominciamo coi flame, ok?!...

appleroof
02-03-2012, 13:49
Eh, ma Charlie è anche quello che si è messo a dire che hanno dei problemi di yield pure su questo pp... mi sa che scopriremo come è andata veramente solo vedendo la disponibilità iniziale del prodotto come sarà :)

Non lo stimo particolarmente, demercoso, ma senza arrivare agli eccessi dei fan che lo idolatrano sol perchè nel 99% dei casi spala materia marrone su nVidia, si deve ammettere che è "addentro", poi è chiaro che la verità la si saprà solo a schede uscite...per la cronaca pero non è lui che affermava i problemi di yelds, ma nVidia stessa nell'ultima videoconferenza con gli investitori, lui anzi sostiene che i problemi di per se sono minori rispetto ai 40nm a parità di stadio di sviluppo, se trovo i suoi post li linko....

certo che se il GK104 prenderà la 7970 e sarà piazzata al prezzo di una medio alta...:)

ehhhh magari!! :D

non cominciamo coi flame, ok?!...

Hai sbagliato a quotare? :sofico:

aaasssdddfffggg
02-03-2012, 14:42
da NVIDIAZONE :

"In altre parole, è evidente il ritardo accumulato dai prodotti basati
sull'architettura "Kepler" rispetto alle soluzioni della concorrenza (ovvero di AMD, ndr) ma, niente paura: l'attesa sarà ripagata con un gap prestazionale a favore delle nuove GeForce netto e incontestabile."

L'annuncio delle prime gpu "Kepler" è atteso nel corso delle prossime settimane.

attendiamo il post CEBIT ...

appleroof
02-03-2012, 14:44
da NVIDIAZONE :

sull'architettura "Kepler" rispetto alle soluzioni della concorrenza (ovvero di AMD, ndr) ma, niente paura: l'attesa sarà ripagata con un gap prestazionale a favore delle nuove GeForce netto e incontestabile."

L'annuncio delle prime gpu "Kepler" è atteso nel corso delle prossime settimane.

devo dire ancora parole molto sicure...

Ale55andr0
02-03-2012, 15:46
da NVIDIAZONE :

se è vero che uscirà gk104 a breve le parole sopra allora fanno pensare che sarà nettamente piu' veloce di 7970, non vedo altre chiavi di lettura. A meno che la super top non uscirà a fine anno ma prima, molto prima...

gizmo83
02-03-2012, 15:46
http://news.softpedia.com/news/On-March-23-NVIDIA-Will-Launch-GK104-Kepler-GTX-600-Cards-256181.shtml

23 marzo data per le nuove nvidia.

Ragazzi spero che le 680 montino piu di 2gb di ram perke se dovessero saturare la memoria e strozzarsi è roba da mandarlia affa:ciapet:

<Masquerade>
02-03-2012, 15:50
http://www.abload.de/img/nvidia-gk104-h035u.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=nvidia-gk104-h035u.jpg)

Ale55andr0
02-03-2012, 15:51
http://news.softpedia.com/news/On-March-23-NVIDIA-Will-Launch-GK104-Kepler-GTX-600-Cards-256181.shtml

23 marzo data per le nuove nvidia.

Ragazzi spero che le 680 montino piu di 2gb di ram perke se dovessero saturare la memoria e strozzarsi è roba da mandarlia affa:ciapet:

per me la dotazione di memoria sarà certamente determinante per la scelta perchè il prossimo PC dovra durare 4 anni rimanendo competitivo (oltre al fatto che uso sempre pesanti texture mod laddove disponibili). Comunque credo che la supertop certamente avrà piu' di 2gb

<Masquerade>
02-03-2012, 15:51
http://translate.google.com/translate?sl=auto&tl=en&u=http%3A%2F%2Fwww.arabpcworld.com%2F%3Fp%3D5264

<Masquerade>
02-03-2012, 15:52
quella sarebbe la GTX670

aaasssdddfffggg
02-03-2012, 15:53
Bravo Masque.;)
Qui il link :

http://www.techpowerup.com/161601/GK104-PCB-Pictured-in-Full.html

<Masquerade>
02-03-2012, 15:54
gpu piccola. non sembra una nvidia :asd:

FroZen
02-03-2012, 15:56
Oooooh finalmente si vede qualcosa......

Sembra proprio una bella engineering sample data la disposizione alquanto strana della componentistica.............si riesce a zoomare sui chip di memoria per ricavare qualche info? :stordita:

ally
02-03-2012, 16:01
...molto interessante...

ally
02-03-2012, 16:03
...la scheda rispecchia il progetto postato qualche pagina fa :

http://img401.imageshack.us/img401/4923/gk104a.png

aaasssdddfffggg
02-03-2012, 16:07
sempre da NVIDIAZONE :

"In accordo a un recente report proveniente dal sito in lingua cinese Expreview, NVIDIA avrebbe fissato per il prossimo 23 marzo, ovvero fra tre settimane, il lancio dei prodotti basati sulla nuova gpu GeForce Kepler 104 (GK104).
La fonte cita le testimonianze di alcuni partner AIC (Add In Card) di NVIDIA, ovvero di aziende, come ASUS e EVGA, che realizzano le schede grafiche basate sui processori grafici del chip maker statunitense. "

sappiamo da dove sia venuta fuori la notizia della data di lancio adesso.
Restiamo quindi in attesa...

ally
02-03-2012, 16:19
http://i39.tinypic.com/hx7tp5.jpg

...azzardo un ipotesi...la torretta con doppia alimentazione impilata sembra serva per fare spazio all'area adibita alla ventola...se i due connettori fossero stati affiancati la ventola di sarebbe sovrapposta...

<Masquerade>
02-03-2012, 16:22
lo stavo per scrive io... questa scheda è probabile che, a causa di come è posizionata la circuteria, che avrà la ventola tutta spostata da una parte, quasi stile 8800ultra, ma no esagerata in quel modo però, ma che rimane sempre nei limiti del pcb....insomma come ha postato ally che c'è pure il segno sul pcb...e quindi ecco il motivo della torretta..

ally
02-03-2012, 16:24
...pero' anche le 79xx hanno la ventola con il profilo sopra i connettori di alimentazione...o così sembra dalle immagini...forse nvidia adotta una ventola con una altezza maggiore...la circuiteria di alimentazione è pero' disposta in maniera diversa...interessante...

appleroof
02-03-2012, 16:31
se è gk104 è davvero piccolo :)

http://i.imgur.com/p0v6Q.jpg (http://imgur.com/p0v6Q)

<Masquerade>
02-03-2012, 16:33
guarda una pagina dietro :fagiano:

appleroof
02-03-2012, 16:36
guarda una pagina dietro :fagiano:

ho postato in fretta :asd:

appleroof
02-03-2012, 16:41
dovrebbe essere poco più piccolo di tahiti, infinitamente più piccolo di gf110 :)

<Masquerade>
02-03-2012, 16:44
dovrebbe essere poco più piccolo di tahiti, infinitamente più piccolo di gf110 :)

già
e sta volta è pure scoperto http://www.abload.de/img/1145716721-saltellantf1k49.gif (http://www.abload.de/image.php?img=1145716721-saltellantf1k49.gif)

appleroof
02-03-2012, 16:48
già
e sta volta è pure scoperto http://www.abload.de/img/1145716721-saltellantf1k49.gif (http://www.abload.de/image.php?img=1145716721-saltellantf1k49.gif)

:D :D dimmi la verità...la scimmia ha cominciato a urlare nella gabbia :sofico:

xbeatx
02-03-2012, 16:53
sbaglio o ci sono due connettori per alimentare le ventole?

<Masquerade>
02-03-2012, 16:54
:D :D dimmi la verità...la scimmia ha cominciato a urlare nella gabbia :sofico:

io son contento che si inizia a vede roba + concreta... significa che questa prima serie di Kepler sta per uscire, a sto punto un si scherza più...per la scimmiaaaaaa... beh se ne riparla dopo le review ,per capire se sarà una scimmia addomesticabile o scatenata.. :asd:

a te è salita la scimmia apple?

appleroof
02-03-2012, 17:02
io son contento che si inizia a vede roba + concreta... significa che questa prima serie di Kepler sta per uscire, a sto punto un si scherza più...per la scimmiaaaaaa... beh se ne riparla dopo le review ,per capire se sarà una scimmia addomesticabile o scatenata.. :asd:

a te è salita la scimmia apple?

un pochetto, lo ammetto :D ma come dici manca molto prima che si scateni davvero :sofico:

cmq qualcuno su b3d azzarda 323,4mm° a titolo di esempio tahiti è 365mm°

General Blue
02-03-2012, 17:58
Non lo stimo particolarmente, demercoso, ma senza arrivare agli eccessi dei fan che lo idolatrano sol perchè nel 99% dei casi spala materia marrone su nVidia, si deve ammettere che è "addentro", poi è chiaro che la verità la si saprà solo a schede uscite...per la cronaca pero non è lui che affermava i problemi di yelds, ma nVidia stessa nell'ultima videoconferenza con gli investitori, lui anzi sostiene che i problemi di per se sono minori rispetto ai 40nm a parità di stadio di sviluppo, se trovo i suoi post li linko....

Ma dai! Non stimi qualcuno che continui a chiamare demercoso invece che più semplicemente charlie? non avrei mai detto... :D

appleroof
02-03-2012, 18:06
Ma dai! Non stimi qualcuno che continui a chiamare demercoso invece che più semplicemente charlie? non avrei mai detto... :D

se avessi seguito da più tempo/meglio il thread sapresti che è un modo scherzoso di chiamarlo detto per la prima volta da Kharonte :D ;)

General Blue
02-03-2012, 18:24
se avessi seguito da più tempo/meglio il thread sapresti che è un modo scherzoso di chiamarlo detto per la prima volta da Kharonte :D ;)

Ma dai? Cmq hai ragione, visto che non c'è quasi mai un bench anche solo lontanamente realistico o qualcosa di succoso da vedere passo di qua poco spesso, spesso solo quando trovo qualche cosa postata da demercoso ;)

appleroof
02-03-2012, 18:27
Ma dai? Cmq hai ragione, visto che non c'è quasi mai un bench anche solo lontanamente realistico o qualcosa di succoso da vedere passo di qua poco spesso, spesso solo quando trovo qualche cosa postata da demercoso ;)

fai bene :)

vr-zone, riprende la foto dell'ES della "670ti" http://vr-zone.com/articles/nvidia-gk104-pcb-pictured/15095.html

pare che il die sia sui 340mm° http://forum.beyond3d.com/showpost.php?p=1624267&postcount=1999

LurenZ87
02-03-2012, 19:05
vi lascio mezza giornata ed esce la prima foto di una vga con GK104 :asd:... guardando quella vga, si possono notare (come giustamente già più di qualcuno ha detto):

- pcb "relativamente" corto
- ventola leggermente decentrata
- 5 + 1 fasi di alimentazione (se non mi sbaglio :D)
- gpu davvero piccola e senza heatspreader (mi ricorda G92)
- 8 moduli di Vram, quindi bus da 256bit e 2Gb di ram
- due porte dvi, una mini-hdmi ed una display port (visto la griglia a metà rispetto a quelle complete come le HD7970 e la GTX 580, credo che la gpu non scaldi poi molto)

anche se come dicono sembra molto un sample pre-produzione, non capisco proprio la scelta di un connettore di alimentazione in quel modo... a che scopo, per recuperare un centimetro??? mah...

intanto una cosa bella c'è, se iniziano a spuntare le prime immagini, non manca molto al lancio :D (era ora :asd:)

appleroof
02-03-2012, 19:15
vi lascio mezza giornata ed esce la prima foto di una vga con GK104 :asd:... guardando quella vga, si possono notare (come giustamente già più di qualcuno ha detto):

- pcb "relativamente" corto
- ventola leggermente decentrata
- 5 + 1 fasi di alimentazione (se non mi sbaglio :D)
- gpu davvero piccola e senza heatspreader (mi ricorda G92)
- 8 moduli di Vram, quindi bus da 256bit e 2Gb di ram
- due porte dvi, una mini-hdmi ed una display port (visto la griglia a metà rispetto a quelle complete come le HD7970 e la GTX 580, credo che la gpu non scaldi poi molto)

anche se come dicono sembra molto un sample pre-produzione, non capisco proprio la scelta di un connettore di alimentazione in quel modo... a che scopo, per recuperare un centimetro??? mah...

intanto una cosa bella c'è, se iniziano a spuntare le prime immagini, non manca molto al lancio :D (era ora :asd:)

:read: ;)

..e secondo me dal GDC in poi avremo altre notizie e speriamo i primi bench leaked...

appleroof
02-03-2012, 19:30
http://75.126.99.220/showpost.php?p=1038447905&postcount=438

poi: http://75.126.99.220/showpost.php?p=1038447903&postcount=437 :eek: (bene sottolineare però "in canned benchmark" )

LurenZ87
02-03-2012, 19:36

poi: http://75.126.99.220/showpost.php?p=1038447903&postcount=437 :eek: (bene sottolineare però "in canned benchmark" )

la prima è un ottima notizia :)

la seconda è da :eekk:... chissà a questo giro si sono preparati come si deve :D

appleroof
02-03-2012, 19:45
la prima è un ottima notizia :)

la seconda è da :eekk:... chissà a questo giro si sono preparati come si deve :D

è vero pure che se traduco bene "canned benchmark" significa bench interni, e amd nei suoi bench interni dava la 7970 il 60%+ sulla 580 :stordita:

almeno mi pare si possa tradurre così, correggetemi se sbaglio....quindi se fosse come dico e dunque li depurassimo dal marketing la potrei dare un 10% sotto la 7970...ma pura considerazione personale, potrebbe essere completamente sballata :D

aaasssdddfffggg
02-03-2012, 19:46

...il gatto nero ha affilato bene gli artigli ed è pronto per catturare la preda in un sol boccone ?

LurenZ87
02-03-2012, 19:49
è vero pure che se traduco bene "canned benchmark" significa bench interni, e amd nei suoi bench interni dava la 7970 il 60%+ sulla 580 :stordita:

almeno mi pare si possa tradurre così, correggetemi se sbaglio....quindi se fosse come dico e dunque li depurassimo dal marketing la potrei dare un 10% sotto la 7970...ma pura considerazione personale, potrebbe essere completamente sballata :D

...il gatto nero ha affilato bene gli artigli ed è pronto per catturare la preda in un sol boccone ?

le parole se le porta via il vento... ;)

aaasssdddfffggg
02-03-2012, 19:52
le parole se le porta via il vento... ;)

;)

xbeatx
02-03-2012, 19:55

con canned benchmark penso intenda i vari test a impostazioni fisse che si utilizzano praticamente sempre nelle rece ... esempio il 3dmark11 extreme o il vantage in modalitá performance

comunque occhio da chi viene la dichiarazione ... trattasi dell'amministratore di un sito affiliato alla concorrenza per organizzazioni di eventi, pubblicitá ecc

potrebbe essere che voglia solo creare grandi aspettative prima del lancio che poi vengono ridimensionate quando arrivano le rece ...

BodyKnight
02-03-2012, 20:07
potrebbe essere che voglia solo creare grandi aspettative prima del lancio che poi vengono ridimensionate quando arrivano le rece ...

Troppo raffinato, di solito [H] è diretto a sparare melma su NV ed elogiare DAAMIT ai limiti del parossistico.

General Blue
02-03-2012, 20:09
con tutti questi PR in giro per i forum, non si sa a chi dar conto.... vero? :O

Davvero terribile! :asd:

Cmq... finalmente un pò di percentuali! il 50-60%... come si dice, quando una cosa è troppo bella per essere vera... la spiegazione più semplice è che non sia vera.

appleroof
02-03-2012, 20:18
con canned benchmark penso intenda i vari test a impostazioni fisse che si utilizzano praticamente sempre nelle rece ... esempio il 3dmark11 extreme o il vantage in modalitá performance

comunque occhio da chi viene la dichiarazione ... trattasi dell'amministratore di un sito affiliato alla concorrenza per organizzazioni di eventi, pubblicitá ecc

si conosco bene quel sito, è per quello che lo linkavo pochi giorni fà relativamente ad un'altra discussione :asd: ad ogni modo potrebbe essere come dici, ma di sicuro è uno che è "ben informato" credo che linkare quanto dice sia interessante a prescindere :)

con tutti questi PR in giro per i forum, non si sa a chi dar conto.... vero? :O

sei pregato per l'ennesima volta di non postare per flammare e basta.

appleroof
02-03-2012, 20:41
CVD, Bennet parla di bench interni in sostanza, imho come quelli +60% della 7970 di Amd http://75.126.99.220/showpost.php?p=1038448529&postcount=462

ad ogni modo, depurati dal marketing nvidia, confermerebbero secondo me un gk104 in grado di insidiare addirittura tahiti, per quanto mi riguarda e vedendo la dimensione del chip, mi ritengo soddisfattissimo già (in attese di ovvie conferme) sopratutto in prospettiva.

edit: altra cosa, lui parla di gtx680, come dico da sempre mi pare più coerente di "670ti"...

aaasssdddfffggg
02-03-2012, 20:46
CVD, Bennet parla di bench interni in sostanza, imho come quelli +60% della 7970 di Amd http://75.126.99.220/showpost.php?p=1038448529&postcount=462

ad ogni modo, depurati dal marketing nvidia, confermerebbero secondo me un gk104 in grado di insidiare addirittura tahiti, per quanto mi riguarda e vedendo la dimensione del chip, mi ritengo soddisfattissimo già (in attese di ovvie conferme) sopratutto in prospettiva.

guarda,non ti nascondo che sto cominciando a pensarla come te...

appleroof
02-03-2012, 20:48
guarda,non ti nascondo che sto cominciando a pensarla come te...

..e se questo può raggiungere gk104 magari occato, io mi sfrego le mani :D

aaasssdddfffggg
02-03-2012, 20:50
..e se questo può raggiungere gk104 magari occato, io mi sfrego le mani :D

hehe,ma sulla top di gamma in arrivo nel q3 (secondo le ultime fonti),personalmente,quello che penso,dormo sonni tranquilli.:D
Ovviamente il GK104 lo aspetto per avere un dato oggettivo...

appleroof
02-03-2012, 20:57
hehe,ma sulla top di gamma in arrivo nel q3 (secondo le ultime fonti),personalmente,quello che penso,dormo sonni tranquilli.:D
Ovviamente il GK104 lo aspetto per avere un dato oggettivo...

esatto

e per quanto mi riguarda, scimmia permettendo, pure per "prendere le misure" di cosa potrebbe costarmi eventualmente una più che degna sostituta delle 460 a tempo debito :)

cmq aspettiamo ancora, è presto per trarre conclusioni, anche se i vari tasselli sembrano sempre più andare al loro posto imho...a meno che quello di cui stiamo parlando finora sia gk110 :stordita: :sofico:

appleroof
02-03-2012, 22:17
gk107 in versione mobile (gt650m) http://we.pcinlife.com/forum.php?mod=viewthread&tid=1844549&page=1#pid33452412

Obrigado
02-03-2012, 22:34
Quindi la storia del singolo clock decade!!!

Io vedo 405/900/810

appleroof
02-03-2012, 22:46

Io vedo 405/900/810

su b3d alla stessa osservazione rispondono così: http://forum.beyond3d.com/showpost.php?p=1624375&postcount=2014

La frequenza insomma dovrebbe esser 810mhz

Simedan1985
02-03-2012, 23:02
Io vorrei sapere essenzialmente due cose : a che fascia apparterrà ed il prezzo !!

Perche loro possono dire anche che non il è il loro chip top di gamma ,magari va circa come una 7950 .....ma se poi me la fai pagare sui 400 euro ,non mi puoi venire a dire che il chip è di fascia media !!

una scheda di fascia media me la devi far pagare entro le 200/250 euro max!!
Cosi destabilizzi il mercato

Kharonte85
03-03-2012, 00:00
se è gk104 è davvero piccolo :)

http://i.imgur.com/p0v6Q.jpg (http://imgur.com/p0v6Q)

A vederlo sembra il G92@65nm e forse il paragone non è così peregrino...

FroZen
03-03-2012, 02:20

Io vedo 405/900/810

sarà un rebranding oppure un fake....

xbeatx
03-03-2012, 07:55
ulteriori conferme dai ceo di zotac e galaxy ....
dai che sono pronte...
http://en.expreview.com/2012/03/03/nvidia-kelper-gk104-cards-to-come-out-on-march-23rd/21573.html

SuperCiuk77
03-03-2012, 08:17
ulteriori conferme dai ceo di zotac e galaxy ....
dai che sono pronte...
http://en.expreview.com/2012/03/03/nvidia-kelper-gk104-cards-to-come-out-on-march-23rd/21573.html

...sarebbe gradita nel mio case un 680 cicciona cicciona:D

Goofy Goober
03-03-2012, 09:59
http://www.abload.de/img/nvidia-gk104-h035u.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=nvidia-gk104-h035u.jpg)

Su Xbit Labs di questa foto scrivono che i connettori d'alimentazione saranno 2 6pin e un 8pin :fagiano:

http://www.xbitlabs.com/news/graphics/display/20120302145642_First_Images_of_Nvidia_GeForce_Kepler_Graphics_Card_Published.html

According to some media sources, the external power supply system may include two 6-pin and an 8-pin PCIe power plugs, which means that the card will have rather high power consumption.

:eek:

spero stiano scherzando, e di brutto :stordita:

Raven
03-03-2012, 10:01
impossibile, dai...

Goofy Goober
03-03-2012, 10:10
impossibile, dai...

SPERO vivamente la stessa cosa :stordita:

Non che mi serva cambiare gpu, però se prendono la via del consumo sfrenato e connettori PCI-E a go-go invece di ottimizzare-stabilizzare-diminuire i consumi e le temperature con le nuove gpu mi deludono non poco.

Se le "reference" saranno veramente a 3 connettori d'alimentazione....

http://alltheragefaces.com/img/faces/jpg/surprised-oh-fuck-no.jpg

zorco
03-03-2012, 10:13
impossibile, dai...
mai dire mai ..:fagiano:

Raven
03-03-2012, 10:14
Se le "reference" saranno veramente a 3 connettori d'alimentazione....

ma no dai... vorebbe dire che l'han tirate in maniera non eccessiva, ma DISUMANA... ripeto, impossibile! ;)

zorco
03-03-2012, 10:18
potevano mettere due connettori a 8 pin , invece che due ulteriori a 6, alla fine si arriva a fornire la stessa potenza se non sbaglio...insomma non ha molto senso la cosa boh..:stordita:

Goofy Goober
03-03-2012, 10:23
Per me dovrebbero limitarsi ai classici 6+8 pin per le reference di fascia alta SINGLE gpu ovviamente.

che lascino alle schede custom i connettori 8+8 pin e altre soluzioni più estreme...

aaasssdddfffggg
03-03-2012, 10:38
Per me dovrebbero limitarsi ai classici 6+8 pin per le reference di fascia alta SINGLE gpu ovviamente.

che lascino alle schede custom i connettori 8+8 pin e altre soluzioni più estreme...

Dormi sonni tranquilli : non vedrai mai 3 connettori su una reference, che sia di fascia media o alta.;)

aaasssdddfffggg
03-03-2012, 10:39
ma no dai... vorebbe dire che l'han tirate in maniera non eccessiva, ma DISUMANA... ripeto, impossibile! ;)

Concordo in toto.

ally
03-03-2012, 10:54
impossibile, dai...

http://www.techpowerup.com/img/12-03-02/20b.jpg

http://www.techpowerup.com/img/12-03-02/20c.jpg

http://www.techpowerup.com/img/12-03-02/20d.jpg

...il connettore mostrato è un 6+6 ma la piazzola anche nelle immagini del pcb è una 8+6...

fonte (http://www.techpowerup.com/161597/NVIDIA-GK104-PCB-Drawings-Unusual-Power-Connector-Designs-Surface.html)

ally
03-03-2012, 10:57
...scusate non avevo capito che stavate parlando di 3 connettori...semplicemente impossibile...a mio avviso il pcb ha tre aree di alimentazione ma sono opzionali...se vuoi un design con piu' spazio per la ventola usi la torretta con due connettori impilati...se vuoi un design a basso profilo usi due connettori affiancati...

AnonimoVeneziano
03-03-2012, 11:38
In genere XBitLabs è un buon sito, ma sto giro mi sa che ha proprio detto una bella cazzata :D

EDIT: E poi scusate, ma dice che ha 5 fasi di alimentazione ... non credo siano sufficienti per una supposta 6+6+8

aaasssdddfffggg
03-03-2012, 11:48
In genere XBitLabs è un buon sito, ma sto giro mi sa che ha proprio detto una bella cazzata :D

EDIT: E poi scusate, ma dice che ha 5 fasi di alimentazione ... non credo siano sufficienti per una supposta 6+6+8

è inutile proseguire su questo discorso : non avrà 3 connettori.E' una certezza matematica.;)

Simedan1985
03-03-2012, 12:19
spero che questa cosa di 3 connetori sia una stronzxxx ...altrimenti è da cestinare a priori

appleroof
03-03-2012, 12:57
spero che questa cosa di 3 connetori sia una stronzxxx ...altrimenti è da cestinare a priori

ne avrà 4, tutti da 8 pin :sofico:

credo che la vga sia pensata per avere 6+6 pin (tdp max 225w) ma la necessità di occarla per fronteggiare tahiti in assenza del chippone abbia portato l'adozione del 6+8 pin (cosa che forse qualche partner avrebbe fatto cmq), la foto della vga che stiamo commentando è un enginering sample, probabilmente ha entrambe le soluzioni per testare la stabilità del chip a voltaggio maggiore di quello originariamente pensato, credo che la vga finale a questo punto avrà un 6+8 pin "classico", questo mi aspetto almeno.

aaasssdddfffggg
03-03-2012, 13:08

credo che la vga sia pensata per avere 6+6 pin (tdp max 225w) ma la necessità di occarla per fronteggiare tahiti in assenza del chippone abbia portato l'adozione del 6+8 pin (cosa che forse qualche partner avrebbe fatto cmq), la foto della vga che stiamo commentando è un enginering sample, probabilmente ha entrambe le soluzioni per testare la stabilità del chip a voltaggio maggiore di quello originariamente pensato, credo che la vga finale a questo punto avrà un 6+8 pin "classico", questo mi aspetto almeno.

molto probabile e cio' vorrebbe dire,in tal caso, voler sfidare da subito la 7970 con il GK104...

zorco
03-03-2012, 13:08

:asd:

ghiltanas
03-03-2012, 13:18
molto probabile e cio' vorrebbe dire,in tal caso, voler sfidare da subito la 7970 con il GK104...

se fosse un 6+8 sicuramente...

zorco
03-03-2012, 13:19
in tal caso costerà oltre 400 cocuzze:D :fagiano:

appleroof
03-03-2012, 13:20

Mi aspetto un 10% medio sotto la 7970, da questa vga, poi bisogna vedere i margini di oc, si vedrà se ci ho visto giusto oppure ho sbagliato tutto

:D

aaasssdddfffggg
03-03-2012, 13:33
Mi aspetto un 10% medio sotto la 7970, da questa vga, poi bisogna vedere i margini di oc, si vedrà se ci ho visto giusto oppure ho sbagliato tutto

..in molti test darà parecchio fastidio alla 7970 e in qualche altro test la prenderà anche.
Diciamo che sei in linea con quello che ho sempre pensato anche io.

demos88
03-03-2012, 13:57
Oddio se consideriamo anche l'overclock, la cosa si fa difficile.

AMD ha proposto delle schede dalle performance ottime ma non superlative, dimostrando però di permettere overclock anche del 20-30% sul core clock senza troppi menamenti anche sulle schede reference.
Non è da escludere che Nvidia possa optare per un clock più alto di reference in modo da commercializzare un prodotto già "tweakkato" lasciando al consumatore un overclock residuo molto meno singificativo di AMD e questo giustificherebbe l'alimentazione di base molto corposa.
In altre parole è come se la AMD al posto di lanciare solo la HD7970, avesse selezionato i propri samples per produrre una ipotetica HD7980 che di fatto è una 7970 occata con margini di prestazioni non di poco da quanto si può vedere nei test di overclock sulla HD7970.

Quello che voglio dire è che la comparazione della scheda Nvidia in uscita forse non andrebbe fatta rispetto alle AMD a frequenza reference (come fanno tutti), ma overcloccate. Già si è visto che una HD7950 occata può benissimo raggiungere una HD7970@ref e superarla abbondantemente con un voltage tweak per piazzarsi a 15% sotto di una GTX590...
Se Nvidia avesse utilizzato questi mesi per selezionare i samples e produrre schede di reference overclock (ma non lo direbbero mai, visto che il "reference" è uno status scelto dalla casa produttrice), di fatto non ci sarebbe nulla di straordinariamente eccitante.
Bisogna aspettare l'uscita delle schede e metterle brutalmente sotto torchio per poter dire qualcosa di sicuro, per ora rumors pro e contro sono considerabili alla pari di fanboysmi dell'una o l'altra sponda.
Fortunatamente il mio portafogli è molto neutrale :asd:

Maury
03-03-2012, 14:29
A mio avviso non c'è un utente al mondo che tenga la 7970 o 7950 a default, sono tutti a 1125 mhz e oltre :)

jall1970
03-03-2012, 14:37
A mio avviso non c'è un utente al mondo che tenga la 7970 o 7950 a default, sono tutti a 1125 mhz e oltre :)

presente...
io le mie 2 bambine le tengo a default...e se dovessi prendere 2 verdi le terrei a default lo stesso....:D
io sono dell'idea che se spendo un millino per 2 gpu.... queste mi devono far volare i giochi a default... l' OC lo considero solo un "valore aggiunto"

Maury
03-03-2012, 14:45
presente...
io le mie 2 bambine le tengo a default...e se dovessi prendere 2 verdi le terrei a default lo stesso....:D
io sono dell'idea che se spendo un millino per 2 gpu.... queste mi devono far volare i giochi a default... l' OC lo considero solo un "valore aggiunto"

e grazie ne hai due!! :D

LurenZ87
03-03-2012, 14:46

non è così anzi, molte persone che le hanno le tengono a def, tralasciando l'utenza che frequenta i forum (dove comunque c'è chi di oc e robe varie non gli frega nulla). Inoltre se pensi poi a quanti utenti posseggono queste vga :)

tornando sulla vga di Nvidia, per 5+1 fasi basta ed avanza un 6+6 pin.

Maury
03-03-2012, 14:50
Intendevo dire che quelle schede alla frequenza di default sono sottodimensionate, il loro reale clock è ben oltre, AMD si è tenuta bassissima ;)
E questo di evince dalle centiunaia di testimonzianze di utenti che la cloccano ben oltre i 1100 ;)

Rhadamanthis
03-03-2012, 14:53
No dai ragazzi ma davvero quello è il kepler???? :(((
ma qui piu si riduce il processo produttivo e piu connettori pin vedo???? bah:(
spero sia un fake o un prototipo molto prototipo :) :sofico:

Legolas84
03-03-2012, 14:59
Mica male nVIDIA.... fa trapelare una foto con dei connettori di alimentazione "strani" e ora giù tutti a parlare di kepler anche più di prima.....

E il bello è che quando si parla di nVIDIA è tutto inutile, come ci ha insegnato G80 a shader separati fino ad 1 secondo prima del lancio :asd:

Strato1541
03-03-2012, 15:05

Infatti con la mia sono a 1200 e sono molto vicino alla mia ex gtx 590..
Link (http://img194.imageshack.us/img194/5898/benchcompleto11200.jpg)

LurenZ87
03-03-2012, 15:07
Intendevo dire che quelle schede alla frequenza di default sono sottodimensionate, il loro reale clock è ben oltre, AMD si è tenuta bassissima ;)
E questo di evince dalle centiunaia di testimonzianze di utenti che la cloccano ben oltre i 1100 ;)

certo ma i confronti vanno fatti a def e poi in oc, perché è bene ricordare che anche le vecchie gpu a 40nm arrivano e superano il Gigahertz, senza contare che sono di due pp piú vecchie (anche se il 32nm è stato saltato) ed hanno aree ben superiori a Tahiti (pensa al GF110). Imho sono convinto che il clock imposto da AMD sia voluto per via dei consumi, cioè a 925Mhz magari quasi tutte le gpu sono in grado di lavorare con una certa tensione, mentre salendo di frequenza a parità di tensione la percentuale di corretto funzionamento sarebbe stata molto più bassa. Inoltre sappiamo tutti che anche un leggero aumento di tensione sulla gpu porta un notevole aumento dei consumi, ed AMD è stata sempre attenta a questo fattore. Con Kepler sarà possibile valutare quanto sia stata brava AMD con la sua nuova architettura :)

Albi80
03-03-2012, 15:30

Da quello che ho potuto vedere , si mormora di un die-size uguale al tahiti , quindi mi aspetterei almeno prestazioni uguali a parità di consumi alla 7970. Se non fosse così non vedo perchè nvidia dovrebbe essere così orgogliosa della sua ultima creatura. Vedremo. Se andasse un 10% in meno per me sarebbe un buco nell'acqua.
Saluti.

nico88desmo
03-03-2012, 15:36
Anch'io la penso così; secondo me il gk104 andrà direttamente in competizione con la 7970, altrimenti non mi spiego tutta questa sicurezza fatta trapelare in questi ultimi giorni da nvidia (considerando che c'è il rischio di giocarsi anche la fiducia degli utenti)

eXeS
03-03-2012, 15:46
Da quello che ho potuto vedere , si mormora di un die-size uguale al tahiti , quindi mi aspetterei almeno prestazioni uguali a parità di consumi alla 7970. Se non fosse così non vedo perchè nvidia dovrebbe essere così orgogliosa della sua ultima creatura. Vedremo. Se andasse un 10% in meno per me sarebbe un buco nell'acqua.
Saluti.
A parità di prezzo certo, ma se dovessero piazzarla a 300 euro ?

jall1970
03-03-2012, 15:54
a 300 euro con prestazioni anche sotto di un 10% dalle 7970 a parità di consumi..e magari anche un pelino meno.... sarebbero non il top del top ma l'over the top....
e purtoppo si correrebbe il rischio di vedere la amd fallire....
mettiamoci seduti e che inizino le danze....:D

eXeS
03-03-2012, 16:00
è un pò come chiedere se cicciolina dovesse essere vergine...

Non sono d'accordo, cicciolina la conosciamo tutti o quasi, su GK104 invece si stanno facendo speculazioni sulla base di rumors, e di una foto di un pcb diffusa da qualche giorno.

ghiltanas
03-03-2012, 16:13
A parità di prezzo certo, ma se dovessero piazzarla a 300 euro ?

amd e nvidia nn fanno beneficenza, prezzano i loro prodotti in base alle prestazioni.
Se piazzano gk104 a 300 vorrebbe dire che vanno meno dell'hd7950.

se davvero andrà un 10% in meno della 7970 la piazzeranno di listino sui 499 euro (poi ovviamente lo street price sarà diverso come lo è per le 7900)

appleroof
03-03-2012, 16:21
Oddio se consideriamo anche l'overclock, la cosa si fa difficile.

AMD ha proposto delle schede dalle performance ottime ma non superlative, dimostrando però di permettere overclock anche del 20-30% sul core clock senza troppi menamenti anche sulle schede reference.
Non è da escludere che Nvidia possa optare per un clock più alto di reference in modo da commercializzare un prodotto già "tweakkato" lasciando al consumatore un overclock residuo molto meno singificativo di AMD e questo giustificherebbe l'alimentazione di base molto corposa.
In altre parole è come se la AMD al posto di lanciare solo la HD7970, avesse selezionato i propri samples per produrre una ipotetica HD7980 che di fatto è una 7970 occata con margini di prestazioni non di poco da quanto si può vedere nei test di overclock sulla HD7970.

Quello che voglio dire è che la comparazione della scheda Nvidia in uscita forse non andrebbe fatta rispetto alle AMD a frequenza reference (come fanno tutti), ma overcloccate. Già si è visto che una HD7950 occata può benissimo raggiungere una HD7970@ref e superarla abbondantemente con un voltage tweak per piazzarsi a 15% sotto di una GTX590...
Se Nvidia avesse utilizzato questi mesi per selezionare i samples e produrre schede di reference overclock (ma non lo direbbero mai, visto che il "reference" è uno status scelto dalla casa produttrice), di fatto non ci sarebbe nulla di straordinariamente eccitante.
Bisogna aspettare l'uscita delle schede e metterle brutalmente sotto torchio per poter dire qualcosa di sicuro, per ora rumors pro e contro sono considerabili alla pari di fanboysmi dell'una o l'altra sponda.
Fortunatamente il mio portafogli è molto neutrale :asd:

mi spiace ma la comparazione di vga si fà sempre a frequenze di fabbrica, ci mancherebbe

poi certo anche io potrei credere che per competere con 7970 forse il gk104 è già tirato di suo e ha meno eventuale margine di tahiti, per questo parlavo di "poi si vedrà il discorso oc", vedremo

quanto alla 7970 con frequenze "conservative" è chiaro che se chiedi ad un fan rosso ti dirà che Amd lo ha fatto per avere spazio di versioni successive, io credo che questo può essere un motivo, certo, ma principlamente per me lo ha fatto per immaturità del pp, che sopratutto per tdp massimo, cavallo di battaglia della politica industriale Amd degli ultimi anni per le gpu

Saluti.

non proprio uguale, ma dovremmo essere vicini (265 tahiti vs 245 gk105)...il fatto è che il die-size di per sè non è mai stato indicatore di prestazioni :what:

eXeS
03-03-2012, 16:23
io non sono a capo del marketing di un'azienda internazionale, però se fossi nvidia, con il mio blasone, la mia schiera di utenti fedelissimi, se producessi una vga competitiva con la concorrenza non vedrei il motivo di metterla ad un prezzo talmente inferiore da lasciar credere agli utenti meno informati che prezzo minore = minore prestazioni...
Vero, ma stiamo comunque parlando di una GPU relativamente economica da produrre rispetto alle ultime top uscite in casa nVidia, quindi, ricordando che comunque i profitti si fanno con i volumi potremmo trovarci di fronte ad una nuova strategia, un die-size da 350mm2 sono anni che non lo vediamo in una ammiraglia verde, ed inoltre le parole di Charlie, dovranno pure avere un loro perché.

appleroof
03-03-2012, 16:25
io non sono a capo del marketing di un'azienda internazionale, però se fossi nvidia, con il mio blasone, la mia schiera di utenti fedelissimi, se producessi una vga competitiva con la concorrenza non vedrei il motivo di metterla ad un prezzo talmente inferiore da lasciar credere agli utenti meno informati che prezzo minore = minore prestazioni...

forse per quello che hanno fatto fuori mezza dirigenza ad Amd :asd:

Vero, ma stiamo comunque parlando di una GPU relativamente economica da produrre rispetto alle ultime top uscite in casa nVidia, quindi, ricordando che comunque i profitti si fanno con i volumi potremmo trovarci di fronte ad una nuova strategia, un die-size da 350mm2 sono anni che non lo vediamo in una ammiraglia verde, ed inoltre le parole di Charlie, dovranno pure avere un loro perché.

il fatto è che nella gen Kepler, gk104 non lo sarebbe

eXeS
03-03-2012, 16:35
il fatto è che nella gen Kepler, gk104 non lo sarebbe
Appunto, ed è per quello che credo ad un rapporto prezzo/prestazioni migliore rispetto a quello delle attuali 79X0.

<Masquerade>
03-03-2012, 16:41
se ho capito bene il tipo dice che kepler in un bench in modalità Extreme fa 300p + rispetto ad un altra scheda che potrebbe essere o la 580 o l'ultima amd :boh:

http://bbs.expreview.com/thread-49714-1-1.html

Albi80
03-03-2012, 17:06
a 300 euro con prestazioni anche sotto di un 10% dalle 7970 a parità di consumi..e magari anche un pelino meno.... sarebbero non il top del top ma l'over the top....
e purtoppo si correrebbe il rischio di vedere la amd fallire....
mettiamoci seduti e che inizino le danze....:D

10% di prestazioni in meno , ad un prezzo molto più concorrenziale... diciamo tutte le serie xx70 degli ultimi 4 anni di AMD , con la differenza che non consumavano uguale , ma molto meno. :muro:

jall1970
03-03-2012, 17:09
se esce una gpu che per 300 euro arriva alle mie 2 7970 allora mi rosico le mani le braccia e arrivo fino ai gomiti... dopo sarà facile riconoscermi quando uno mi incontra...
sarò quello che bestemmia in aramaico antico:Prrr:

xilly
03-03-2012, 17:22
se esce una gpu che per 300 euro arriva alle mie 2 7970 allora mi rosico le mani le braccia e arrivo fino ai gomiti... dopo sarà facile riconoscermi quando uno mi incontra...
sarò quello che bestemmia in aramaico antico:Prrr:

non credo che metterà un prezzo minore di amd, se le prestazioni saranno superiori

appleroof
03-03-2012, 17:29
Appunto, ed è per quello che credo ad un rapporto prezzo/prestazioni migliore rispetto a quello delle attuali 79X0.

Vediamo, secondo me se è vera la storia del chippone avremo le proporzioni degli ultimi 5 anni tra le due: a parità di fascia chip più grandi ed esosi ma prestazioni maggiori, per ora valuteremo la vga in se dove in effetti pare molto promettente se confrontata con le 7900, ed il fatto che queste ultime le consideri eccellenti la dice lunga...

Maury
03-03-2012, 17:34
certo ma i confronti vanno fatti a def e poi in oc, perché è bene ricordare che anche le vecchie gpu a 40nm arrivano e superano il Gigahertz, senza contare che sono di due pp piú vecchie (anche se il 32nm è stato saltato) ed hanno aree ben superiori a Tahiti (pensa al GF110). Imho sono convinto che il clock imposto da AMD sia voluto per via dei consumi, cioè a 925Mhz magari quasi tutte le gpu sono in grado di lavorare con una certa tensione, mentre salendo di frequenza a parità di tensione la percentuale di corretto funzionamento sarebbe stata molto più bassa. Inoltre sappiamo tutti che anche un leggero aumento di tensione sulla gpu porta un notevole aumento dei consumi, ed AMD è stata sempre attenta a questo fattore. Con Kepler sarà possibile valutare quanto sia stata brava AMD con la sua nuova architettura :)

AMD è stata bassa con il clock per permettere ai suoi partner di divertirsi ampiamente con una miriade di versioni custom OC, i consumi e i voltaggi centrano molto poco, a 1100 mhz arrivano tutte a voltaggi immutati, la casistica riscontrata è chiarissima in merito :)

penso che maury volesse intendere che amd si è tenuta la possibilità di uscire, se necessario, con versioni pompate di fabbrica (come da slide sapphire) e quindi di fatto non overcloccate, ma con frequenze di molto superiori vista la facilità di overclock .. penso che se le prestazioni del 104 saranno nell'ordine del -10% o + 10% (quindi sostanzialmente equivalenti alla 7970), AMD non farà di certo questa mossa... alla fine è arrivata con largo anticipo a quelle prestazioni rispetto alla concorrenza e questo basterebbe... al massimo mi auguro in un livellamento verso il basso dei prezzi, ma non so perchè non credo che il 104 farà questo miracolo economico.

sarà interessante a questo punto valutare i margini di overclock, nonchè i consumi del 104 per capire chi è più alla frutta tra le due architetture.

Esattamente UltimateBou hai centrato il punto. :)

Adesso AMD sta alla finestra ed osserva,104 andrà di più ? si prepara una nuova versione tirata di clock, diciamo una 7980...
A mio avviso il 104 è stato snaturato rispetto alle iniziali pianificazioni di nVidia, gli è stato affidato un compito in corner che forse in partenza non aveva. Vedremo se ne uscirà un qualcosa in grado di battagliare con 7950/70 senza diventare ridicolo in fatto di consumi e temperature, del resto la scottaura del 480 non è passata di mente ai più..

Lunar Wolf
03-03-2012, 17:51
AMD è stata bassa con il clock per permettere ai suoi partner di divertirsi ampiamente con una miriade di versioni custom OC, i consumi e i voltaggi centrano molto poco, a 1100 mhz arrivano tutte a voltaggi immutati, la casistica riscontrata è chiarissima in merito :)

Esattamente UltimateBou hai centrato il punto. :)

Adesso AMD sta alla finestra ed osserva,104 andrà di più ? si prepara una nuova versione tirata di clock, diciamo una 7980...
A mio avviso il 104 è stato snaturato rispetto alle iniziali pianificazioni di nVidia, gli è stato affidato un compito in corner che forse in partenza non aveva. Vedremo se ne uscirà un qualcosa in grado di battagliare con 7950/70 senza diventare ridicolo in fatto di consumi e temperature, del resto la scottaura del 480 non è passata di mente ai più..

Quoto.

Per me sia amd che nvidia nascondo qualcosa.

uscirà nvidia, se andrà di piu, amd sfornera una piu pompata, poi quando uscira l'altra e vera top di nvidia, amd ne uscira con la dual.

Sappiamo per caso se con kepler ci sarà una x2 anche per la verde?

Comunque invece di chiederci se andra di piu o no, che tanto la differenza sara poca giusto per prezzare prezzo piu basso o piu alto, bisognera chiederci, visto le ultime foto che girano, sarei piu curioso della nuova architettura e la sua funzionalità e consumi piu che 10 fps in piu o in meno.

demos88
03-03-2012, 20:49
mi spiace ma la comparazione di vga si fà sempre a frequenze di fabbrica, ci mancherebbe
A me non spiace per niente, se due produttori offrono due prodotti di prestazioni "reference" simili a prezzi simili ma da uno ci cavi il 30% in più di OC mentre dall'altro un 5%, allora direi che se prendo quello con margine 30% risparmio un fotio di soldi.
Ormai l'overclock può fare un sacco di differenza. Secondo me AMD si è tirata la zappa sui piedi proponendo frequenze reference così basse (forse accecata dal desiderio di mandare fuori volumi di schede in anticipo senza selezionare i chip?), in quanto se Nvidia spara una scheda di prestazioni simili con frequenze più vicine al limite fisico a un prezzo simile (perchè @reference sono simili...), allora l'utente furbo prende il prodotto non tweakkato e se lo tweakka. O no?
Tutto il discorso è una incognita, spero di poter leggere recensioni molto presto.

appleroof
03-03-2012, 22:14
A me non spiace per niente, se due produttori offrono due prodotti di prestazioni "reference" simili a prezzi simili ma da uno ci cavi il 30% in più di OC mentre dall'altro un 5%, allora direi che se prendo quello con margine 30% risparmio un fotio di soldi.
Ormai l'overclock può fare un sacco di differenza. Secondo me AMD si è tirata la zappa sui piedi proponendo frequenze reference così basse (forse accecata dal desiderio di mandare fuori volumi di schede in anticipo senza selezionare i chip?), in quanto se Nvidia spara una scheda di prestazioni simili con frequenze più vicine al limite fisico a un prezzo simile (perchè @reference sono simili...), allora l'utente furbo prende il prodotto non tweakkato e se lo tweakka. O no?
Tutto il discorso è una incognita, spero di poter leggere recensioni molto presto.

si ok queste sono considerazioni giuste (chi prende una cpu da 1000€ qundo con una da 250 occata hai le stesse prestazioni?), ma non riguarda il confronto diretto dei chip cosi come sono usciti dalle rispettive case, che è invece quello di cui parlavo io, che è quello oggettivo (anche perché l'oc è abbastanza aleatorio)

Ale55andr0
04-03-2012, 09:53
Secondo me AMD si è tirata la zappa sui piedi proponendo frequenze reference così basse (forse accecata dal desiderio di mandare fuori volumi di schede in anticipo senza selezionare i chip?), in quanto se Nvidia spara una scheda di prestazioni simili con frequenze più vicine al limite fisico a un prezzo simile (perchè @reference sono simili...), allora l'utente furbo prende il prodotto non tweakkato e se lo tweakka. O no?

Non ti seguo :confused:
Da una parte dici che con quelle frequenze contenute AMD si è data la zappa sui piedi e dall'altra che l'utente furbo si piglia, se ho capito il tuo esposto, il prodotto con piu' maringe di OC...quindi perchè AMD si sarebbe data la zappa sui piedi? :fagiano:
Ad ogni modo io sostengo da sempre che AMD è stata esageratamente coservativa. Se avesse spremuto di piu' la gpu il punto di riferimento a default sarebbe stato piu' alto e quindi, a livello di immagine avrebbe avuto vantaggi, ma cio' non implica il darsi la zappa sui piedi perchè poche storie, chi acquista vga di quel tipo sa esattamente cosa compra e cos'è l'OC. I "ricchi ignoranti" che comprano per sigle e prezzi sono una esigua minoranza, quelle sono vga per appassionati di hardware, mnolti dei quali cambiano per passione, non per necessità. Probabilmente è tutta gente che all'uscita del chippone nVidia rivende le 7970 e piglia quelle :D

Obrigado
04-03-2012, 10:02
potrebbe sembrare fuori luogo, ma secondo me non lo e', visto che serve per capire perche' questa immagine e' trapelata prorio OGGI il giorno prima dell'inizio del GDC!!!

http://framebuffer.com.br/wp-content/uploads/2012/03/Tenerife_B3.png

http://framebuffer.com.br/Arquivo/107567

@jall1970, non spararti!!!

xbeatx
04-03-2012, 10:04
guarda caso un gg prima del GDC esce una slide colorata di rosso... :mc:

ownage incoming :cool:

Ale55andr0
04-03-2012, 10:06
avevo visto...ma come dicevo dall'altra parte 1.2x significa 20%, che non mi sembra un guadagno da nuova serie di vga. Se sarà la serie 8000, per me sarà deludente perchè aspetterei piu' tempo e la produrrei con un nuovo e piu' avanzato pp. Se invece si tratta di una ipotetica 7980 ben venga, ma sbandierarne ora le prestazioni (a meno che sia fake) non fa altro che avvantaggiare nVidia che puo' regolarsi con precisione....

Obrigado
04-03-2012, 10:13
resta da capire se questa nuova rossa vuole pareggiare o superare il divario con la nuova verde!

aaasssdddfffggg
04-03-2012, 10:19
ma infatti non è una nuova vga, sarebbe la versione pompata della 7970 che amd si sarebbe tenuta di lato per ogni evenienza, e quel 20% in più è proprio quanto si riesce a prendere a vcore default su ogni 7970 in oc... staremo a vedere. :O

quindi è esattamente il discorso che ha fatto appleroof (corretto a mio modo di vedere) : le vga saranno ,principalmente valutate per quello che offrono a default (e con questa versione AMD è corsa ai ripari?).
Mi spiego meglio per rendere più chiaro il concetto : che senso avrebbe tirare fuori questa versione da AMD se già tutte quelle che ci sono adesso prendono il 20% con il voltaggio a default?:D

aaasssdddfffggg
04-03-2012, 10:29
hai ragione infatti è per accontentare tutti quelli che si nascondono dietro le frequenze di default per fare le comparative quando è chiaro che la 7970 in tutte le recensioni stacca 1100/1125mhz a vcore default (+ le ram cloccate) ;)

magari amd sa qualcosa sulle capacità di oc del 104 che noi non sappiamo... può essere che il 104 a default va quanto una 7970 ma non si clocca più di tanto? la sfida sul piano "agonistico" si fa interessante, fino a quando nvidia non partorisce sto chip non si pià fare altro che "spettegolare" :O

...il chip è già bello partorito ma non saprai nulla di ufficiale fino al giorno prima del lancio.In casa NVIDIA le cose funzionano in questo modo.
G80,con la storia degli shader separati,ha fatto scuola ormai.:)

Ale55andr0
04-03-2012, 10:30
Mi spiego meglio per rendere più chiaro il concetto : che senso avrebbe tirare fuori questa versione da AMD se già tutte quelle che ci sono adesso prendono il 20% con il voltaggio a default?:D

Nessuno ;)

pero' se i 2304 SP non erano speculazioni (infatti il numero di SP è oscurato...)

aaasssdddfffggg
04-03-2012, 10:31
Nessuno ;)

pero' se i 2304 SP non erano speculazioni (infatti il numero di SP è oscurato...)

era quello che volevo sentire.Hai afferrato il concetto.;)

Ale55andr0
04-03-2012, 10:34
era quello che volevo sentire.Hai afferrato il concetto.;)

Però consideralo nella sua interezza il post :fagiano: :p

aaasssdddfffggg
04-03-2012, 10:36
Però consideralo nella sua interezza il post :fagiano: :p

...facciamo ancora meglio : considereremo l'utilità di questa "variante" della 7970 non appena sarà sul mercato rapportandola direttamente con una 7970 che si trova già oggi.;)

Ale55andr0
04-03-2012, 10:38
...facciamo ancora meglio : considereremo l'utilità di questa "variante" della 7970 non appena sarà sul mercato.;)

Certo :) però per farlo bisogna che nVidia sia presente anche lei sul campo di battaglia!

Ale55andr0
04-03-2012, 10:42
con partorire intendevo al pubblico, ovvio che il chip sia pronto e che qualcuno... sa :)

non vedo proprio come...a meno che non ci sia di mezzo lo spionaggio industriale :asd:

aaasssdddfffggg
04-03-2012, 10:45
Certo :) però per farlo bisogna che nVidia sia presente anche lei sul campo di battaglia!

;)

P.S. : non esiste più la scritta in quel modo che era appunto il vecchio logo dell'azienda (pura formalità,non prendertela mica).

ally
04-03-2012, 10:47

...non è una questione di frequenze...mi sa che questa è la versione con tutti gli sp attivi...la 7970 si dimostra essere quindi la versione top castrata in frequenze e sp...ma se ci stupiamo noi poco si stupirà nvidia...se sapphire già in dicembre era a conoscenza di questa versione figurati se tutti gli addetti del settore non ne sapessero nulla...cosa capiamo da questa news?...che amd vuole oscurare un po' l'uscita di kepler...di conseguenza kepler è alle porte...

aaasssdddfffggg
04-03-2012, 10:49
...non è una questione di frequenze...mi sa che questa è la versione con tutti gli sp attivi...la 7970 si dimostra essere quindi la versione top castrata in frequenze e sp...ma se ci stupiamo noi poco si stupirà nvidia...se sapphire già in dicembre era a conoscenza di questa versione figurati se tutti gli addetti del settore non ne sapessero nulla...cosa capiamo da questa news?...che amd vuole oscurare un po' l'uscita di kepler...di conseguenza kepler è alle porte...

già,non ne eri sicuro e ci voleva AMD per fartelo capire?;)
Tutto il popolo di Internet sà che l'arrivo è imminente e coincide con quello che si diceva sin da dicembre : KEPLER rimandato nel Q1... e così sarà (fine Marzo/inizio Aprile)

ally
04-03-2012, 10:50
...facciamo ancora meglio : considereremo l'utilità di questa "variante" della 7970 non appena sarà sul mercato rapportandola direttamente con una 7970 che si trova già oggi.;)

...non è una variante...è una scheda uno step sopra...al pari della 580 vs 570...come la 104 non è la top gamma molto probabilmente nemmeno la 7970 lo è...aspettiamo solo di vederla realmente su un bench...meglio finire questo OT pero'...

xbeatx
04-03-2012, 10:54
da questa slide io deduco che GK104 > 7970
altrimenti non vedo il senso di far uscire una slide con scritto in calce "world's fastest gpu" se la piu' veloce ce l'hai giá sul mercato da qualche mese.

brattak
04-03-2012, 10:54
e che palle pero esce esce ma quando ....mi sa che faccio la fine di sick :D

Raven
04-03-2012, 10:55
...la 7970 si dimostra essere quindi la versione top castrata in frequenze e sp...

... se fosse così, brutta mossa da parte di amd, comunque... immagino l'incazzatura di chi ha preso la 7970 (a prezzi "top", però, altro che castrati!) e dopo 4 mesi ti esce la versione "completa"!

aaasssdddfffggg
04-03-2012, 10:56
altrimenti non vedo il senso di far uscire una slide con scritto in calce "world's fastest gpu" se la piu' veloce ce l'hai giá sul mercato da qualche mese.

e se il gk104 sarà classificato come gtx670 (quindi per NVIDIA non è la top della sua gamma) e sarà prezzato al prezzo di una medio alta? .....:)

aaasssdddfffggg
04-03-2012, 11:00
... se fosse così, brutta mossa da parte di amd, comunque... immagino l'incazzatura di chi ha preso la 7970 (a prezzi "top", però, altro che castrati!) e dopo 4 mesi ti esce la versione "completa"!

direi che AMD,dopo la forte ristrutturazione che ha portato dei tagli netti al personale,continuerebbe a fare grossi errori di marketing.Ma meglio attendere per vederci meglio cosa porta questa mossa...

xbeatx
04-03-2012, 11:04
un'altra cosa...
la roadmap trapelata da msi dava la 7990 in q2 2012 ... ci siamo quasi ... mi sembra strano che facciano uscire una top single gpu e una dual nel medesimo periodo... o che ritardano la dual ... mah vedremo

maxmix65
04-03-2012, 11:05
:D A meno che Nvidia abbia anticipato l'uscita del top GK110 oltre al gk104 quindi Amd e' corsa hai ripari

appleroof
04-03-2012, 11:37
potrebbe sembrare fuori luogo, ma secondo me non lo e', visto che serve per capire perche' questa immagine e' trapelata prorio OGGI il giorno prima dell'inizio del GDC!!!

cut

@jall1970, non spararti!!!

mmm...non c'è il tdp massimo...dopo aver abbandonato la vliw per buttarsi in estremo ritardo nel GPGPU, Amd sembra davvero che dovrebbe usare il verde delle cpu anche per le gpu :asd:

in prima battuta cmq pensavo fosse la dual...

hai ragione infatti è per accontentare tutti quelli che si nascondono dietro le frequenze di default per fare le comparative quando è chiaro che la 7970 in tutte le recensioni stacca 1100/1125mhz a vcore default (+ le ram cloccate) ;)

cut

ma che si nascondono dai, smettiamola di fare sti discorsi da bar sport per favore

se fosse come dici Amd o nVidia si limiterebbero a fare comunicati stampa "occate a morte le vostre vga" per superare l'avversario, che necessità si avrebbe di dual gpu o versioni pompate di fabbrica stile 4890 o pare questa Tenerife? :rolleyes:

bè buttarsi a pesce nelle novità è sempre un rischio, l'unica volta che non l'ho corso è stato con la 8800gtx :asd:

tra l'altro si sono avuti molti esempi del egenre, recentemente gtx580/480, la "bastonata" peggiore la ricordo xon la x1800xt vs x1900xt, dico così perchè il salto prestazionale fu molto maggiore che 580/480

ad ogni modo credo che chi compra queste vga abbia nel 90% dei casi ben presente il rischio e lo accetti, scommetto che molti entusiasth passeranno alla 7980 o come si chiamerà senza patemi (ovviamente 20%+ di 7970 potrà dire almeno 20%+ di prezzo, immagino quindi 600 cucuzze per questo gioiellino)

piuttosto e per tornare in topic, credo che sia un indice di quanto gk104 sia efficace se anche Amd sente la necessità di far uscire una vga più veloce di 7970...però mi pare strano che gk104 abbia tutto questo potenziale per una gpu anche più piccola di tahiti e con meno cc, o l'architettura è più efficiente di tahiti oppure davvero nVidia ha partorito un piccolo mostro, o infine come dice marmix65 non è il gk104 che commentiamo da settimane... :boh:

Ale55andr0
04-03-2012, 11:47
versioni pompate di fabbrica stile 4890 o pare questa Tenerife? :rolleyes:

occhio che 4890 era diverso da 4870: aveva un numero inferiore di transistor nonostante lo stesso numero di SP e reggeva il ghz a differenza di 4870 che spesso e volentieri non saliva di oltre 50mhz partendo dai 750 di base... Inoltre consumava molto meno di 4870 in idle. Comuqnue queste varianti piu' "spinte" sono sempre esistite...ti dice niente la dicitura ultra o XT/XTX? :asd: Per quanto sostanzialmente inutili hanno sempre avuto una loro fetta di mercato :)

appleroof
04-03-2012, 11:53
avevo visto...ma come dicevo dall'altra parte 1.2x significa 20%, che non mi sembra un guadagno da nuova serie di vga. Se sarà la serie 8000, per me sarà deludente perchè aspetterei piu' tempo e la produrrei con un nuovo e piu' avanzato pp. Se invece si tratta di una ipotetica 7980 ben venga, ma sbandierarne ora le prestazioni (a meno che sia fake) non fa altro che avvantaggiare nVidia che puo' regolarsi con precisione....

ho capito la corsa, ma serie 8000 dopo 2 mesi da quella 7000 che si sta appena completando? :asd:

la serie 8000 è prevista per il 2013 e sarà ancora a 28nm

occhio che 4890 era diverso da 4870: aveva un numero inferiore di transistor nonostante lo stesso numero di SP e reggeva il ghz a differenza di 4870 che spesso e volentieri non saliva di oltre 50mhz partendo dai 750 di base... Inoltre consumava molto meno di 4870 in idle. Comuqnue queste varianti piu' "spinte" sono sempre esistite...ti dice niente la dicitura ultra o XT/XTX? :asd: Per quanto sostanzialmente inutili hanno sempre avuto una loro fetta di mercato :)

sostanzialmente era rv770 leggermente rivisto e pompato, non giriamoci attorno

per l'ultima parte del post in neretto...chi ha detto il contrario? :mbe:

Anzi dicevo proprio la stessa cosa che affermi, sostanzialmente, ossia che chi segue questo mondo sà che la possibilità c'è sempre, e per quello non credo che chi ha appena preso la 7970 si possa incacchiare più di tanto...

Ale55andr0
04-03-2012, 12:03
sostanzialmente era rv770 leggermente rivisto e pompato, non giriamoci attorno

leggermente rivisto è ben diverso che avere la stessa identica gpu overcloccata (ultra/XT). Se hai un numero inferiore di transistor sei diverso, il tutto relazionato a minori consumi e capacità in frequenza. Un po' come 480/580, ovvio che la base è simile, ma globalmente hai guadagni in tutte le aree, non sei un mero chip overcloked...comunque, giusto per chiarire (si sa mai...) il post non aveva e non ha alcun intento polemico, solo chiarire che 4890 era comunque piu' di un semplice "tuning" a livello di "mappature" :asd:

per l'ultima parte del post in neretto...chi ha detto il contrario? :mbe:

hai ragione, mi è venuta in fase di scrttura del post naturalmente anche se non ci azzeccava :p

e per quello non credo che chi ha appena preso la 7970 si possa incacchiare più di tanto...

io personalmente invece mi inccacchierei di brutto, specialmente se avessi speso oltre 500€.... infatti sono contento d non avere preso ancora nulla :asd: e a sto' punto sono sempre piu' convinto di non prendere un'accidenti fino a quando entrambe le aziende non mi avranno mostrato le mutande :fagiano:

A mio avviso la cosa va letta con la giusta chiave di lettura: questa mossa è in funzione di nvidia (visto? ho corretto nemesis ^^)

appleroof
04-03-2012, 12:15
leggermente rivisto è ben diverso che avere la stessa identica gpu overcloccata (ultra/XT). Se hai un numero inferiore di transistor sei diverso, il tutto relazionato a minori consumi e capacità in frequenza. Un po' come 480/580, ovvio che la base è simile, ma globalmente hai guadagni in tutte le aree, non sei un mero chip overcloked...comunque, giusto per chiarire (si sa mai...) il post non aveva e non ha alcun intento polemico, solo chiarire che 4890 era comunque piu' di un semplice "tuning" a livello di "mappature" :asd:

non è questione di polemiche, ma di dire come stanno le cose, ad ogni modo c'è analogia mi pare evidente tra quella storia e questa di Tenerife

cut
A mio avviso la cosa va letta con la giusta chiave di lettura: questa mossa è in funzione di nvidia (visto? ho corretto nemesis ^^)

bè, sicuro come la morte direi, non avrebbe senso altrimenti, ed infatti poco sopra scrivevo:

cut

piuttosto e per tornare in topic, credo che sia un indice di quanto gk104 sia efficace se anche Amd sente la necessità di far uscire una vga più veloce di 7970...però mi pare strano che gk104 abbia tutto questo potenziale per una gpu anche più piccola di tahiti e con meno cc, o l'architettura è più efficiente di tahiti oppure davvero nVidia ha partorito un piccolo mostro, o infine come dice marmix65 non è il gk104 che commentiamo da settimane... :boh:

Ale55andr0
04-03-2012, 12:26
bè, sicuro come la morte direi, non avrebbe senso altrimenti, ed infatti poco sopra scrivevo:

Già!

...in merito a quello che scrivevi la mia interpretazione potrebbe essere in funzione di una sorpresa di nvidia, ovvero il superchip non a fine anno ma prima...poi non si sa, magari il piccolo gk104 è supercompetitivo ma mi resta il dubbio non tanto per la potenza che possa avere in se', quanto per il fatto di poter competere con un bus a 256bit e memorie a 5ghz a risoluzioni e filtri spinti...insomma propendo piu' per il superchip in prossima uscite insieme alle sorelline.

appleroof
04-03-2012, 12:30
Già!

...in merito a quello che scrivevi la mia interpretazione potrebbe essere in funzione di una sorpresa di nvidia, ovvero il superchip non a fine anno ma prima...poi non si sa, magari il piccolo gk104 è supercompetitivo ma mi resta il dubbio non tanto per la potenza che possa avere in se', quanto per il fatto di poter competere con un bus a 256bit e memorie a 5ghz a risoluzioni e filtri spinti...insomma propendo piu' per il superchip in prossima uscite insieme alle sorelline.

Demercoso che finora pare averci azzeccato, diceva che (vado a memoria) gk110 ha fatto il tape-out ad inizio anno, considerando che se tutto và bene dal tape-out al lancio sul mercato ci vogliono circa un sei mesi, se tutto và bene sottolineo, o Demercoso ha sbagliato oppure non c'è speranza di vedere il chippone adesso, alternative non ne vedo :boh:

Daytona
04-03-2012, 12:37
:D A meno che Nvidia abbia anticipato l'uscita del top GK110 oltre al gk104 quindi Amd e' corsa hai ripari

corsa hai ripari ?! :rolleyes: ... qui chi deve correre è nvidia ... ma ad uscire con le nuove schede...
...perchè per il momento AMD è davanti in tutto...ed ha tutta l'aria di volerci restare !

...un pò di sana concorrenza abbasserebbe i prezzi ;)

appleroof
04-03-2012, 12:41
corsa hai ripari ?! :rolleyes: ... qui chi deve correre è nvidia ... ma ad uscire con le nuove schede...
...perchè per il momento AMD è davanti in tutto...ed ha tutta l'aria di volerci restare !

e un pò di sana concorrenza abbassa i prezzi ;)

ha tanta voglia che si fà concorrenza da sola? :asd:

credo che marmix dicesse bene, l'unico senso per far uscire una 7970 pompata è che "teme" che nVidia possa raggiungerla, altrimenti dimmelo tu il senso di superare sè stessa (escludiamo assurdi autocelunghismi ovviamente)

mi viene in mente solo un'alternativa: che questa Tenerife in realtà non sia alle porte, sia solo un "comunicato strategico" ma la vga uscirà tra qualche mese...anche se, se così fosse, non sarebbe una mossa molto "furba" in quanto dichiarerebbe al concorrente con largo anticipo cosa aspettarsi da una revisione della propria top, mah...

General Blue
04-03-2012, 12:44

Esattamente il mio punto di vista... Delle due è Nvidia che corre ai ripari pompando GK 104 per raggiungere Tahiti....

Cmq una scheda che ha ancora come numero di stream processor un bel To be defined non è sicuramente dietro l'angolo... chissà magari è una revision che sarà pronta dopo l'estate.... a meno che non stiano veramente giocando al gatto con il topo e aspettino solo che Nvidia esca.

Daytona
04-03-2012, 12:49

credo che marmix dicesse bene, l'unico senso per far uscire una 7970 pompata è che "teme" che nVidia possa raggiungerla, altrimenti dimmelo tu il senso di superare sè stessa (escludiamo assurdi autocelunghismi ovviamente)

mi viene in mente solo un'alternativa: che questa Tenerife in realtà non sia alle porte, sia solo un "comunicato strategico" ma la vga uscirà tra qualche mese...

bè direi che avendo in programma la 7970 pompata ( dato che nvidia gli stà dando un sacco di tempo... ) non teme propio nulla! ;) ...

ad ogni modo a mè non interessa chi ce l'ha piu' "lungo" ... a mè interessa che si abbassino i prezzi... :D

appleroof
04-03-2012, 12:58
bè direi che avendo in programma la 7970 pompata ( dato che nvidia gli stà dando un sacco di tempo... ) non teme propio nulla! ;) ...

vabbè ho capito...

ad ogni modo a mè non interessa chi ce l'ha piu' "lungo" ... a mè interessa che si abbassino i prezzi... :D

questo interessa tutti, ovviamente :D

halduemilauno
04-03-2012, 13:00

Per il momento si ma non nella cosa + importante...
le vendite(schede video dedicate)...
http://www.tomshw.it/cont/news/gpu-dedicate-i-videogiocatori-scelgono-nvidia-amd-in-calo/36156/1.html
Ed è da 13 anni che è cosi.

Albi80
04-03-2012, 13:08

mi viene in mente solo un'alternativa: che questa Tenerife in realtà non sia alle porte, sia solo un "comunicato strategico" ma la vga uscirà tra qualche mese...anche se, se così fosse, non sarebbe una mossa molto "furba" in quanto dichiarerebbe al concorrente con largo anticipo cosa aspettarsi da una revisione della propria top, mah...

Diciamo che al 90% sarà , come hai detto tu, per "assurdi autocelunghismi ". Nvidia è maestra in queste cose con schede rinominate con un + o schede con lo stesso nome con diversi cuda cores, e probabilmente AMD ha fatto tesoro visto che la cerchia degli esaltati non se la faran certo scappare.
Comunque sia AMD ha visto la GPU , ha visto che è grande uguale ( si parla di un 5% di differenza e non del 50% come le vecchie generazioni), e a meno di una mala progettazione della GPU si presuppone che andrà uguale , altrimenti tutta questa sbandierata efficienza dell'architettura dove sarebbe finita se con chip grande uguale non hai le stesse prestazioni della rivale?

Daytona
04-03-2012, 13:12
Per il momento si ma non nella cosa + importante...
le vendite(schede video dedicate)...
http://www.tomshw.it/cont/news/gpu-dedicate-i-videogiocatori-scelgono-nvidia-amd-in-calo/36156/1.html
Ed è da 13 anni che è cosi.

sia nvidia che amd su questo fronte sfiorano il ridicolo... :rolleyes:

...perchè sei senti AMD ...è lei ad essere davanti anche nella " cosa piu' importante" ;)

halduemilauno
04-03-2012, 13:16

Non è detto, non implica che verrà superata ora dalla concorrenza dice che con questa continuerà a possederla.

halduemilauno
04-03-2012, 13:21
sia nvidia che amd su questo fronte sfiorano il ridicolo... :rolleyes:

...perchè sei senti AMD ...è lei ad essere davanti anche nella " cosa piu' importante" ;)

Non può essere, nelle vendite di schede video dedicate Nvidia è la numero uno al mondo da molti anni ormai.
Poi se parliamo di chip video in assoluto la numero uno al mondo è Intel quindi mai e poi mai è amd e prima di essa ati.
Senza poi dimenticare che attualmente la scheda video + potente è la GTX590.

Goofy Goober
04-03-2012, 13:42
ma perchè dov'è la novità? la 6990 ha il bios OC di fabbrica che la overcloccava non poco portandola ad equiparare un cross di 6970 su singola scheda...

ma poi non ricordi le slide amd della 7970?

http://media.bestofmicro.com/,K-H-319553-3.jpg

se questo non è un consiglio all'overclock, come lo definiresti?

:O

Un invito a downcloccare la scheda a 925mhz, che tanto con le consolizzazioni attuali tutta quella potenza non serve :asd: :asd:

appleroof
04-03-2012, 13:42
ma perchè dov'è la novità? la 6990 ha il bios OC di fabbrica che la overcloccava non poco portandola ad equiparare un cross di 6970 su singola scheda...

ma poi non ricordi le slide amd della 7970?

http://media.bestofmicro.com/,K-H-319553-3.jpg

se questo non è un consiglio all'overclock, come lo definiresti?

:O

e come lo devo definire? Marketing

se fosse come dici nelle rece di tutto il mondo l'oc non occueperebbe un paragrafo a parte, spesso in fondo, ma direttamente le testate occherebbero i componenti al massimo consentito e così li testerebbero dall'inizio

Sei un maestro nello sviare dal topic, devo dire, direi che possiamo chiuderla qui con l'ot ;)

AnonimoVeneziano
04-03-2012, 14:03
Adesso basta raga, sono 3 pagine di ot ...

heddie
04-03-2012, 14:04
Non può essere, nelle vendite di schede video dedicate Nvidia è la numero uno al mondo da molti anni ormai.
Poi se parliamo di chip video in assoluto la numero uno al mondo è Intel quindi mai e poi mai è amd e prima di essa ati.
Senza poi dimenticare che attualmente la scheda video + potente è la GTX590.

Scusa ma per corretezza la scheda video piu potente è la 6990.
Comunque sono curioso di vedere cos aproporrà nvidia per contrastare la controparte amd

halduemilauno
04-03-2012, 14:19
Scusa ma per corretezza la scheda video piu potente è la 6990.
Comunque sono curioso di vedere cos aproporrà nvidia per contrastare la controparte amd

http://www.techpowerup.com/reviews/Powercolor/HD_7770/26.html
Kepler si chiama Kepler.

Maury
04-03-2012, 14:21
Ma che posto meraviglioso che è Tenerife, una delle mie mete estive preferite :cool:

General Blue
04-03-2012, 14:21
Alè, altri fiumi di OT in arrivo... :rolleyes:

gizmo83
04-03-2012, 15:15
qualcuno dica a nvidia che facesse le prossime schede di fascia medio alta con 3gb di vram please.

Raven
04-03-2012, 15:44
Adesso basta OT!... le discussioni inerenti a tenerife vanno nell'apposito thread "aspettando etc etc" di amd...

Raven
04-03-2012, 15:46
Ma che posto meraviglioso che è Tenerife, una delle mie mete estive preferite :cool:

Un'altra uscita del genere e potrai soggiornarvi (in sospensione) per un po' di giorni... ;)

General Blue
04-03-2012, 15:59
Un'altra uscita del genere e potrai soggiornarvi (in sospensione) per un po' di giorni... ;)

Soggiorno a tenerife spesato da HU? Quasi quasi vado off topic anche io! :D

Tornando in topic.... sul forum di semiaccurate si vociferava che gli ultimi screenshot di kepler mobile GK 107 fossero manipolati... insomma altri fake.

http://www.abload.de/img/221138yniyzzoykyy5iky6cjs3.jpg

Il tipo qui dice di averlo ripristinato a com'era in origine:

http://semiaccurate.com/forums/showpost.php?p=155124&postcount=1454

s12a
04-03-2012, 16:48
Un invito a downcloccare la scheda a 925mhz, che tanto con le consolizzazioni attuali tutta quella potenza non serve :asd: :asd:

Breve divagazione, c'e` anche l'ambito del GPGPU, dove la potenza (oltre che la Vram in certi casi) non basta mai, e le ultime schede sono validissime alternative alle costose Quadro.

Sto pensando di upgradare la mia GTX570, che di per se andrebbe ancora benissimo nei giochi, quando usciranno nuove schede, proprio per avere migliori prestazioni nel raytracing mediante CUDA (a tal proposito spero che nelle prossime recensioni anche di HWU sia dato spazio al GPU computing).

eXeS
04-03-2012, 17:34
qualcuno dica a nvidia che facesse le prossime schede di fascia medio alta con 3gb di vram please.
Con un bus a 256bit i tagli possono essere 1 2 o 4GB, i 3 non sono previsti oltre che inutili rispetto ai probabili 2GB su schede destinate ad essere usate con singolo monitor. Comunque non è da escludere che i partner usciranno con qualche modello con ram-enlargement per soddisfare gli appetiti di coloro affamati di dimensioni.... ehm... di potenza :D

Soggiorno a tenerife spesato da HU? Quasi quasi vado off topic anche io! :D

Tornando in topic.... sul forum di semiaccurate si vociferava che gli ultimi screenshot di kepler mobile GK 107 fossero manipolati... insomma altri fake.

http://www.abload.de/img/221138yniyzzoykyy5iky6cjs3.jpg

Il tipo qui dice di averlo ripristinato a com'era in origine:

http://semiaccurate.com/forums/showpost.php?p=155124&postcount=1454
Ma la cosa interessante di quello screen non era il numero di shader ma le frequenze di gpu e shader, visto che in più circostanze si è parlato di una unificazione di quest'ultime.

General Blue
04-03-2012, 17:37
Ma la cosa interessante di quello screen non era il numero di shader ma le frequenze di gpu e shader, visto che in più circostanze si è parlato di una unificazione di quest'ultime.

Si infatti... ricordo si dicesse che GPU Z vecchio non riuscisse a leggere correttamente il nuovo hardware come spiegazione... :boh:

aaasssdddfffggg
04-03-2012, 18:06
http://www.techpowerup.com/reviews/Powercolor/HD_7770/26.html
Kepler si chiama Kepler.

Come non quotarti.:)

ghiltanas
04-03-2012, 18:11
Si infatti... ricordo si dicesse che GPU Z vecchio non riuscisse a leggere correttamente il nuovo hardware come spiegazione... :boh:

gpu-z è solo un database di info, quindi finchè nn escono dettagli ufficiali con cui l'autore compila i vari campi, nn può essere considerato affidabile al 100%

General Blue
04-03-2012, 18:20
gpu-z è solo un database di info, quindi finchè nn escono dettagli ufficiali con cui l'autore compila i vari campi, nn può essere considerato affidabile al 100%

Appunto, per questo si diceva vedesse hot clocks dove magari non c'erano ;)

ghiltanas
04-03-2012, 19:09
qualche news in ambito mobile, gk107(gt640) testato:

http://translate.google.com/translate?hl=zh-TW&sl=auto&tl=en&u=http%3A%2F%2Fwebcache.googleusercontent.com%2Fsearch%3Fq%3Dcache%3AvG_ne2gvLp8J%3Anews.laptop.bg%2F%25D1%2580%25D0%25B5%25D0%25B2%25D1%258E%25D1%2582%25D0%25B0%2Freviu-na-acer-timeline-ultra%2F%2Bacer%2Btimeline%2Bultra%26cd%3D7%26hl%3Dzh-TW%26ct%3Dclnk%26gl%3Dhk

Legolas84
04-03-2012, 19:14
qualche news in ambito mobile, gk107(gt640) testato:

http://translate.google.com/translate?hl=zh-TW&sl=auto&tl=en&u=http%3A%2F%2Fwebcache.googleusercontent.com%2Fsearch%3Fq%3Dcache%3AvG_ne2gvLp8J%3Anews.laptop.bg%2F%25D1%2580%25D0%25B5%25D0%25B2%25D1%258E%25D1%2582%25D0%25B0%2Freviu-na-acer-timeline-ultra%2F%2Bacer%2Btimeline%2Bultra%26cd%3D7%26hl%3Dzh-TW%26ct%3Dclnk%26gl%3Dhk

Mi sembra strana sta rece... nel 3dmark 2005 la 560M va più della 580M.....

Rhadamanthis
04-03-2012, 19:17

infatti

ghiltanas
04-03-2012, 19:25

però la 560 in quel test ha 1gb di ram in +...nn so se il 3dmark2005 ne tiene conto

Rhadamanthis
04-03-2012, 19:41
però la 560 in quel test ha 1gb di ram in +...nn so se il 3dmark2005 ne tiene conto

ma il gb non fa molta differenza, la 580m è su un altro pianeta rispetto la 560m...dai su :)

Legolas84
04-03-2012, 19:50

quello che conta sono 384 shader contro 192....

ghiltanas
04-03-2012, 19:54
ma il gb non fa molta differenza, la 580m è su un altro pianeta rispetto la 560m...dai su :)

però lato gaming la gt640 nn mi parrebbe comportarsi male in quei test :fagiano:

appleroof
04-03-2012, 19:55
sempre sulla gt640 http://forum.beyond3d.com/showpost.php?p=1624763&postcount=2061

General Blue
04-03-2012, 20:34
sempre sulla gt640 http://forum.beyond3d.com/showpost.php?p=1624763&postcount=2061

Mmm, la sponsorizzano come dx11 invece che 11.1, strano... probabilmente è un rebrand?

Predator_1982
05-03-2012, 08:26
Mmm, la sponsorizzano come dx11 invece che 11.1, strano... probabilmente è un rebrand?

oppure semplicemente si comporterà come con le dx 10.1, considerate inutili..

General Blue
05-03-2012, 09:20
oppure semplicemente si comporterà come con le dx 10.1, considerate inutili..

Che discorso... quello è un volantino promozionale, nel marketing tutto fa brodo... o è un refuso o ci sarà un motivo.

<Masquerade>
05-03-2012, 09:31
http://vga.zol.com.cn/275/2751693.html

andate di traduttore

halduemilauno
05-03-2012, 09:56
Dalla rece di pitcairn parole di Corsini...
"A titolo di confronto inseriamo l'equivalente tabella per le soluzioni NVIDIA della famiglia GeForce 500, in attesa del debutto delle prime schede basate su architettura Kepler attese per le prossime settimane."

"Il mese di Marzo è appena iniziato e crediamo che le novità del primo trimestre 2012, dal versante delle GPU per sistemi desktop, non siano destinate ad esaurirsi con l'annuncio odierno."
In attesa di tutti i riscontri del caso.

aaasssdddfffggg
05-03-2012, 10:44
Occhi aperti :

"Prendete però tutto con un pizzico di sano scetticismo, anche perché proprio in questi minuti il sito SemiAccurate parla della scheda chiamandola GTX 680 e indica il debutto per il 12 marzo - anche se al momento nessuna redazione l'avrebbe ancora per eseguire i tanto attesi benchmark."

http://www.tomshw.it/cont/news/nvidia-geforce-gtx-670-ti-o-gtx-680-prima-foto-per-kepler/36255/1.html

http://semiaccurate.com/2012/03/05/nvidia-will-launch-gk104keplergtx680-in-a-week/

halduemilauno
05-03-2012, 10:45
http://semiaccurate.com/2012/03/05/nvidia-will-launch-gk104keplergtx680-in-a-week/

aaasssdddfffggg
05-03-2012, 10:49
dovrebbe chiamarsi 670 ti anche se alcuni la indicano come 680. :confused: ci sono fonti più certe sul nome che avrà?

...lo saprai con certezza solo da NVIDIA stessa,quando sarà il momento.

FroZen
05-03-2012, 10:55
...lo saprai con certezza solo da NVIDIA stessa,quando sarà il momento.

chi l'avrebbe mai detto!

aaasssdddfffggg
05-03-2012, 11:01
chi l'avrebbe mai detto!

non sei forse d'accordo su cio' che ho commentato?
Hai forse qualcosa in mano di concreto prima che NVIDIA esordisca con una nuova architettura?:)

Ale55andr0
05-03-2012, 11:10
non per fare il bastian contrario, ma l'importante è che escano, chi se ne frega di come si chiameranno :fagiano:

FroZen
05-03-2012, 11:53
non sei forse d'accordo su cio' che ho commentato?
Hai forse qualcosa in mano di concreto prima che NVIDIA esordisca con una nuova architettura?:)

No, ma suonava un po' ovvia come dire: il mare è blu e il ghiaccio è freddo.......io sto dietro content filtering quindi non posso portare chissà quali "elementi" anche se rumor, da uno dentro nelle cose come sembreresti tu mi aspetto decisamente qualcosa di più che non l'ovvio :)

non per fare il bastian contrario, ma l'importante è che escano, chi se ne frega di come si chiameranno :fagiano:

Appunto..............si sa che coi nomi nVidia ha sempre avuto mille fisime ma se si vedessero le performance il nome verrebbe da sè.....

aaasssdddfffggg
05-03-2012, 12:02
No, ma suonava un po' ovvia come dire: il mare è blu e il ghiaccio è freddo.......io sto dietro content filtering quindi non posso portare chissà quali "elementi" anche se rumor, da uno dentro nelle cose come sembreresti tu mi aspetto decisamente qualcosa di più che non l'ovvio :)

Appunto..............si sa che coi nomi nVidia ha sempre avuto mille fisime ma se si vedessero le performance il nome verrebbe da sè.....

Appunto dici bene,fatti concreti e non cazzate ed è proprio perchè provengo, in ambito lavorativo, da questo settore da ben 19 anni : dati concreti sulle nuove NVIDIA in arrivo non le conosce nessuno con certezza.Questa è la verità per me e la espongo con certezza.:)

appleroof
05-03-2012, 12:03

bè una certa importanza invece ce l'ha imho...

appleroof
05-03-2012, 12:08
Non è d'accordo in tutto con Demercoso: http://www.obr-hardware.com/2012/03/semiaccurate-is-absolutely-wrong-about.html

aaasssdddfffggg
05-03-2012, 12:09
Non è d'accordo in tutto con Demercoso: http://www.obr-hardware.com/2012/03/semiaccurate-is-absolutely-wrong-about.html

Hehe,stavo leggendo proprio adesso ; credo che i 2 non andranno mai d'accordo comunque, a prescindere da KEPLER.;)

xbeatx
05-03-2012, 12:23
beh quel poco di concreto che c'é in giro non é arrivato di certo da Denerkian ...inventa e riporta la roba di altri dopo...e a quanto pare nvidia non se lo fila di striscio... se le cerca :p

General Blue
05-03-2012, 12:26
beh quel poco di concreto che c'é in giro non é arrivato di certo da Denerkian ...inventa e riporta la roba di altri dopo...e a quanto pare nvidia non se lo fila di striscio... se le cerca :p

Da chi? :asd: l'ennesimo nome buffo di charlie che mi sono perso su questo thread? :asd:

appleroof
05-03-2012, 12:31
Hehe,stavo leggendo proprio adesso ; credo che i 2 non andranno mai d'accordo comunque, a prescindere da KEPLER.;)

Mi sa...:D

xbeatx
05-03-2012, 12:54
C'è solo un piccolo avvertimento. Sappiamo già che l'architettura di prossima generazione di Nvidia è all'orizzonte. Dobbiamo attendere la disponibilità delle Radeon HD 7800. Si commette un errore ad aspettare le soluzioni Kepler di Nvidia per capire come si comportano? Solitamente nel campo tecnologico è sciocco attendere, ma con le nuove architetture in procinto di andare testa a testa a poche settimane di distanza, potrebbe essere una buona cosa fare un'eccezione e attendere Nvidia, giusto per avere il quadro generale e prendere una decisione senza rimpianti.

pure toms conclude la recensione delle Pitcairn dicendo di aspettare nvidia ...eppure sono ottime... se erano scarse cosa dicevano? :stordita:

ghiltanas
05-03-2012, 13:22
Occhi aperti :

"Prendete però tutto con un pizzico di sano scetticismo, anche perché proprio in questi minuti il sito SemiAccurate parla della scheda chiamandola GTX 680 e indica il debutto per il 12 marzo - anche se al momento nessuna redazione l'avrebbe ancora per eseguire i tanto attesi benchmark."

http://www.tomshw.it/cont/news/nvidia-geforce-gtx-670-ti-o-gtx-680-prima-foto-per-kepler/36255/1.html

ma allora si parte dalla fascia alta anche con nvidia...

edit: se esce il 12 cmq imho le testate + importanti già ce l'hanno o al massimo entro 2-3 giorni ;)

love80x
05-03-2012, 13:31
trovo il consiglio giustissimo.... la serie AMD 78xx è ben riuscita ma con prezzi elevati, percui prima di spendere tutti quei soldi, conviene attendere poche settimane per vedere cosa accade sulla concorrenza :)

comunque tanto prima del 18 Marzo le VGA AMD non saranno sugli scaffali no?.... quindi c'è tempo :D

aaasssdddfffggg
05-03-2012, 13:37
ma allora si parte dalla fascia alta anche con nvidia...

edit: se esce il 12 cmq imho le testate + importanti già ce l'hanno o al massimo entro 2-3 giorni ;)

Non prenderlo per verità assoluta quel discorso ; una settimana di attesa vola subito...quindi è facile cominciare a spuntare le stupidagini che si son dette o meno...;)

ghiltanas
05-03-2012, 13:39
Non prenderla per vera quel discorso ; una settimana di attesa vola subito...quindi è facile cominciare a spuntare le stupidagini che si son dette o meno...;)

chiaro chiaro, sempre bene andarci cauti finchè nn ci sono dichiarazioni e riscontri ufficiali ;)

da consumatore, se le lanciassero fra una settimana schifo nn mi farebbe :sofico:

aaasssdddfffggg
05-03-2012, 13:46
chiaro chiaro, sempre bene andarci cauti finchè nn ci sono dichiarazioni e riscontri ufficiali ;)

da consumatore, se le lanciassero fra una settimana schifo nn mi farebbe :sofico:

la news della scorsa settimana parlava di ASUS e EVGA che avrebbero lasciato trapelare la data di lancio per il 23 del mese in corso ; questo qui dice tra una settimana sarà fuori ; quello che mi sento dire è che NVIDIA rispetterà il Q1 come data di lancio di KEPLER e il Q1 scadrà in APRILE quindi entro i primi di APRILE con certezza dovremmo vederlo dato che non ci sono state notizie ufficiali ad oggi su un nuovo rinvio.;)

AnonimoVeneziano
05-03-2012, 13:52
Al di là di quello che ha detto Demerjian comunque sono convinto anch'io che vedremo molto presto notizie da nVidia riguardo a kepler.

Dopotutto adesso AMD ha tutte le fascie coperte con i 28 nm che sono ,ovviamente, più freschi, consumano meno ... etc, quindi ovviamente dovrà tirare fuori qualcosa a 28 nm al più presto.

LurenZ87
05-03-2012, 16:28
dopo quello che ho visto oggi con la fascia media di AMD, aspetto con ancora più trepidazione le vga di Nvidia, visto i prezzi scandalosi delle HD7870/7850.

demos88
05-03-2012, 16:40
dopo quello che ho visto oggi con la fascia media di AMD, aspetto con ancora più trepidazione le vga di Nvidia, visto i prezzi scandalosi delle HD7870/7850.
Sempre che Nvidia non stia al gioco di AMD e proponga le schede allo stesso rapporto prestazioni/prezzo...
Se invece propongono prezzi competitivi, anche le AMD probabilmente caleranno.

appleroof
05-03-2012, 16:44

in particolare la 7870 è prezzata troppo alta, si trovano le 6970 sotto i 300 euro e addirittura qualche gtx580 sui 370...peccato, ad ogni modo mai come ora credo sia il caso di aspettare buone nuove (io addirittura aspetterei fine anno se riesco) se non si hanno esigenze particolari come nel mio caso

LurenZ87
05-03-2012, 16:50
Sempre che Nvidia non stia al gioco di AMD e proponga le schede allo stesso rapporto prestazioni/prezzo...
Se invece propongono prezzi competitivi, anche le AMD probabilmente caleranno.

sai quanta utenza perderanno in quel modo... possono permettersi prezzi esorbitanti per le top, ed alla fine ci sta visto che gli acquirenti di quelle schede non badano a spese, ma per la fascia media non vale affatto quel discorso ma quello del rapporto prezzo/prestazioni e soprattutto del primo.

La fascia media deve rimanere sotto i 250€, vedi le GTX 560 Ti e le HD6950 (poi mettici la moddabilità), nemmeno la HD6970 al day one l'ho pagata quei soldi, ed era la seconda vga più potente in commercio, subito dopo la GTX 580.

Aspettiamo queste nuove vga da parte di Nvidia per avere sia un ridimensionamento generale dei prezzi e sia un quadro completo della situazione :)

Jack 85
05-03-2012, 16:53
sai quanta utenza perderanno in quel modo... possono permettersi prezzi esorbitanti per le top, ed alla fine ci sta visto che gli acquirenti di quelle schede non badano a spese, ma per la fascia media non vale affatto quel discorso ma quello del rapporto prezzo/prestazioni e soprattutto del primo.

La fascia media deve rimanere sotto i 250€, vedi le GTX 560 Ti e le HD6950 (poi mettici la moddabilità), nemmeno la HD6970 al day one l'ho pagata quei soldi, ed era la seconda vga più potente in commercio, subito dopo la GTX 580.

Aspettiamo queste nuove vga da parte di Nvidia per avere sia un ridimensionamento generale dei prezzi e sia un quadro completo della situazione :)

Confermo, Non si può vedere una Fascia media prezzata sulle 350€:doh: per quanto ottima sia la scheda per carità ma a più di 270/280€ non la prezzerei;) così come la HD7850 che prezzerei intorno alle 200€ tonde tonde;)

demos88
05-03-2012, 16:54
in particolare la 7870 è prezzata troppo alta, si trovano le 6970 sotto i 300 euro e addirittura qualche gtx580 sui 370...peccato, ad ogni modo mai come ora credo sia il caso di aspettare buone nuove (io addirittura aspetterei fine anno se riesco) se non si hanno esigenze particolari come nel mio caso
A dire il vero non ho ancora capito quando effettivamente costerà questa 7870, sembra che di listino stiano a 350 dollari, che sono circa 270 euro. Contando sul fatto che i prezzi di listino di solito sono il limite superiore del prezzo di mercato, direi che anche 300 euro per una 7870, non sono economici ma nemmeno un furto (una 7950 che di listino fa 450 dollari, la si trova a 380 euro...)
La HD7870 un po' spinta (già sono pronte al lancio le versioni OC) si allinea tranquillamente a una GTX580 (in alcuni games la supera di un buon margine) quando però una GTX580 si trova a non meno di 360 euro.
Se fosse confermato un prezzo di 300 euro per la 7870, direi che è un affare in confronto alla GTX580...
Tant'è che quando lanceranno le nuove Nvidia, o avranno prezzi alti, oppure se bassi, dovranno tagliare brutalmente i prezzi della vecchia serie GTX5.

appleroof
05-03-2012, 16:58

il fatto però che non basterà una 670ti o 680 come si chiamerà, per avere il quadro completo...se non vado errato la "gtx660" uscirà verso giugno e la top come sappiamo non è prevista se non per agosto/settembre, per quello parlavo (per quanto mi riguarda, ripeto) di aspettare addirittura l'autunno prossimo per avere davvero il quadro completo...

appleroof
05-03-2012, 17:04
A dire il vero non ho ancora capito quando effettivamente costerà questa 7870, sembra che di listino stiano a 350 dollari, che sono circa 270 euro. Contando sul fatto che i prezzi di listino di solito sono il limite superiore del prezzo di mercato, direi che anche 300 euro per una 7870, non sono economici ma nemmeno un furto (una 7950 che di listino fa 450 dollari, la si trova a 380 euro...)
La HD7870 un po' spinta (già sono pronte al lancio le versioni OC) si allinea tranquillamente a una GTX580 (in alcuni games la supera di un buon margine) quando però una GTX580 si trova a non meno di 360 euro.
Se fosse confermato un prezzo di 300 euro per la 7870, direi che è un affare in confronto alla GTX580...
Tant'è che quando lanceranno le nuove Nvidia, o avranno prezzi alti, oppure se bassi, dovranno tagliare brutalmente i prezzi della vecchia serie GTX5.

da quando è entrato l'euro in Italia per questi articoli vale la regola 1$=1€ purtroppo, almeno al lancio, poi nel giro di qualche settimana in effetti i prezzi si stabilizzano ad esempio anche senza concorrenza la 7970 stà ad oggi (sono passati 2 mesi dal lancio) sui 450 euro (reference), prezzo che al lancio ti sognavi, perchè era pressocchè identico al MSRP di 550$ (in Italia appunto 550 euro) ed ovviamente non nel negozietto sotto casa, ma su internet, e tale è stato per le prime settimane

cmq vediamo il prezzo su strada delle 7870, io ripeto non mi preoccupo perchè per ora non ho fretta, direi quindi di tornare a parlare di kepler qui :D

Simedan1985
05-03-2012, 17:20

Mah verosimilmente io penso che la 7870 andrà a collocarsi attorno ai 230 euro ,non avevo notato che stanno scendendo e non di poco le 7970/50.
il compito di nvidia sarà quello di piazzare un ottima gpu in fascia media ,perche da quello che si è visto questa 7870 è veramente una signora scheda!!

Paier
05-03-2012, 17:54
Ehmm.. ma non era un topic su Nvidia? :rolleyes:

appleroof
05-03-2012, 18:07

io ci avevo provato, e pensa che a questo giro è andata pur bene :D :D

LurenZ87
05-03-2012, 18:15

è vero, dacci qualche info tu perchè noi ormai non abbiamo altri rumors su cui parlare e dunque non ci è rimasto altro che tirare qualche somma rispetto a quello che la concorrenza ci offre...

io ci avevo provato, e pensa che a questo giro è andata pur bene :D :D

Paier
05-03-2012, 21:29
è vero, dacci qualche info tu perchè noi ormai non abbiamo altri rumors su cui parlare e dunque non ci è rimasto altro che tirare qualche somma rispetto a quello che la concorrenza ci offre...
Mah non sò guarda, visto che ci siamo potremmo inventarci una versione fake made by Hardware Upgrade forum delle specifiche delle nuove nvidia.. tanto una più una meno :stordita:

Crysis90
05-03-2012, 21:33
Personalmente ritengo molto più affidabile Semiaccurate rispetto ad OBR...mi fido molto più di Demercoso, è una fonte molto più seria, autorevole e, di solito, ci azzecca...:O
Certo è che il silenzio di NVidia questa volta è stato assoluto e mai come prima i rumors non sono mai stati più contrastanti e variabili...mi ricorda un certo periodo del 2006, quando NVidia si apprestava a lanciare un certo G80...fino a due settimane prima della presentazione ufficiale non si sapeva neanche che fosse un'architettura a shader unificati.

brattak
05-03-2012, 21:42
Io un cross di 7870 se il prezzo e ok me lo faccio ....:thumbdown:

Inviato dal mio C71 usando Tapatalk

appleroof
05-03-2012, 21:54
Personalmente ritengo molto più affidabile Semiaccurate rispetto ad OBR...mi fido molto più di Demercoso, è una fonte molto più seria, autorevole e, di solito, ci azzecca...:O
Certo è che il silenzio di NVidia questa volta è stato assoluto e mai come prima i rumors non sono mai stati più contrastanti e variabili...mi ricorda un certo periodo del 2006, quando NVidia si apprestava a lanciare un certo G80...fino a due settimane prima della presentazione ufficiale non si sapeva neanche che fosse un'architettura a shader unificati.

non so...c'è da dire comunque che OBR è un "reviewer" quindi di sicuro qualche info su date di presentazione e NDA ecc le ha, magari se non di prima informazione da qualche collega ecc....

cmq una comparazione sulle dimensioni del die delle 2 gpu, gk104 e tahiti, davvero non male se fosse così (certo, aspettando poi tutti gli altri dati)

http://i.imgur.com/0ybTc.jpg (http://imgur.com/0ybTc)
http://forum.beyond3d.com/showpost.php?p=1625114&postcount=2086

BodyKnight
05-03-2012, 22:23
Ma perchè pretendono di calcolare l'area del die misurando il polimero stampato che lo riveste?

appleroof
05-03-2012, 22:33
Ma perchè pretendono di calcolare l'area del die misurando il polimero stampato che lo riveste?

:confused: