View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA nVidia
Qualcosa che farà felici moti di noi!!!
http://videocardz.com/31020/zotac-geforce-gtx-680-2gb-available-for-pre-order-for-e507
Se questo è un prezzo da preordine ,ci sono buone possibilità che costi sotto le 500
http://i.imgur.com/vn7l1.jpg
Se è davvero quello il prezzo, attendiamoci prestazioni allineate alle top Amd, sai non mi fido tei test non ufficiali, preferisco avere in mano qualcosa di concreto;)
halduemilauno
17-03-2012, 06:39
http://tof.canardpc.com/view/541ae4fb-daa4-44cd-b6b1-1a14551b0bf6.jpg
AnonimoVeneziano
17-03-2012, 07:32
Mi piace soprattutto il fatto che vada forte (a detta delle slide presentate un po' più forte della 7970) consumando meno della sua concorrente, sarebbe un bello switch per Nvdia!
Adesso c'è solo da vedere (per me) la capacità in OC , che io non riesco a stare senza overcloccare ogni cosa :sofico:
Se si occa bene ci potrei fare un pensierino molto pesante ... anche se la tentazione di aspettare il chippone è grande.
Ale55andr0
17-03-2012, 08:35
Se si occa bene ci potrei fare un pensierino molto pesante ... anche se la tentazione di aspettare il chippone è grande.
Se aspetti nel mondo dell'informatica non acquisti mai: verranno sempre introdotte componenti piu' avanzate
jall1970
17-03-2012, 08:42
CASELABS importato direttamente dalla fabbrica di CANOGA PARK (california).E' già qui con me.;)
Buongiorno a tutti, sono fuori per laboro ma vi leggo con interesse sull ipaddino...
Neme... Io ho scelto il cosmos II ne ho visti tanti ma... Come questo case ancora nulla.. E considera che vengo da un area 51 che come case e gia grande... Ma questo e mastodontico e ti permette qualsiasi cosa al suo interno....
Per le schede aspetto rece ufficiali.. Gia troppe volte con le preview mi sono bruciato...
Il turbo.... Sara.. Ma a me convince poco... Poi imho....
Come con le cpu..se clocchi lo devi per forza disattivare.. Quindi, sinceramnete aspetto notiIe piu esaustive...
Goofy Goober
17-03-2012, 09:00
Dite che me la cavo col mio SLI di 580GTX HydroCopper2 FTW fino a gk110? :D
O sono previsti giochi paranormali nel frattempo? :asd:
Tanto per quello che lo uso (tempo maledetto) questo SLI i consumi più alti incidono poco-nulla
Queste nuove schede son davvero bellissime, ma preferisco cambiare per quando uscira il "chippone" (e spararmi altre 2 HydroCopper nuove nuove)
sickofitall
17-03-2012, 09:29
Tanto per quello che lo uso (tempo maledetto) questo SLI i consumi più alti incidono poco-nulla
Queste nuove schede son davvero bellissime, ma preferisco cambiare per quando uscira il "chippone" (e spararmi altre 2 HydroCopper nuove nuove)
Puoi sempre puntare sull'ottimo koolance :asd:
Goofy Goober
17-03-2012, 09:33
Puoi sempre puntare sull'ottimo koolance :asd:
Si anche :asd:
I VID sono sempre belli, vediamo come escono quelli per le nuove... Gli Hydrocopper (by Swiftech per essere precisi) mi piacciono di più però, perchè hanno la cover nera in delrin per le parti non coperte dal waterblock. Questione di gusti :D
appleroof
17-03-2012, 09:35
bisogna vedere altre rece, ma la 680 dovrebbe andare mediamente un 30%+ e se ha un buon margine di oc imho un 40%+ sulla 580 è alla portata, con consumi molto inferiori, secondo me il salto potrebbe essere sensato
Certo il chippone garantirà un salto ben piu consistente a parità di consumi, secondo me, ma bisogna aspettare qualche mese, io credo uscira per settembre max, ma la teoria che a questo punto possa essere rimandato per competere con la serie 8000 amd la considero ugualmente valida....
aaasssdddfffggg
17-03-2012, 09:38
Buongiorno a tutti, sono fuori per laboro ma vi leggo con interesse sull ipaddino...
Neme... Io ho scelto il cosmos II ne ho visti tanti ma... Come questo case ancora nulla.. E considera che vengo da un area 51 che come case e gia grande... Ma questo e mastodontico e ti permette qualsiasi cosa al suo interno....
Per le schede aspetto rece ufficiali.. Gia troppe volte con le preview mi sono bruciato...
Il turbo.... Sara.. Ma a me convince poco... Poi imho....
Come con le cpu..se clocchi lo devi per forza disattivare.. Quindi, sinceramnete aspetto notiIe piu esaustive...
Bello si,ma cercavo qualcosa di più "professionale"...comunque si,evidentemente non hai mai visto dal vivo un CASELABS HI-END : ce ne entrano 2 del tuo case all'interno.;)
Tornando in topic,la slide postata da HAL schiarisce un po' le idee sul posizionamento della 680 nel mercato desktop.;)
aaasssdddfffggg
17-03-2012, 09:40
bisogna vedere altre rece, ma la 680 dovrebbe andare mediamente un 30%+ e se ha un buon margine di oc imho un 40%+ sulla 580 è alla portata, con consumi molto inferiori, secondo me il salto potrebbe essere sensato
Certo il chippone garantirà un salto ben piu consistente a parità di consumi, secondo me, ma bisogna aspettare qualche mese, io credo uscira per settembre max, ma la teoria che a questo punto possa essere rimandato per competere con la serie 8000 amd la considero ugualmente valida....
in linea di massima sono d'accordo quindi quoto.
jall1970
17-03-2012, 09:43
Bello si,ma cercavo qualcosa di più "professionale"...comunque si,evidentemente non hai mai visto dal vivo un CASELABS HI-END : ce ne entrano 2 del tuo case all'interno.;)
Tornando in topic,la slide postata da HAL schiarisce un po' le idee sul posizionamento della 680 nel mercato desktop.;)
Adesso me lo spulcio un po e poi ti sapro dire....
aaasssdddfffggg
17-03-2012, 09:44
Si anche :asd:
I VID sono sempre belli, vediamo come escono quelli per le nuove... Gli Hydrocopper (by Swiftech per essere precisi) mi piacciono di più però, perchè hanno la cover nera in delrin per le parti non coperte dal waterblock. Questione di gusti :D
Si,quando arriveranno sul mercato le Hydrocopper di EVGA su base GK110 allora sarà arrivato il momento di sposare KEPLER anche da parte mia.;)
Goofy Goober
17-03-2012, 09:44
E' questo il fatto.
Aggiungi che le mie 580 sono ancora abbastanza giovani (comprate luglio 2011) e per l'uso che ne faccio io del pc e soprattutto delle gpu (solo gaming, e sporadico, a causa del tempo) cambiarle subito con 680gtx mi pare uno spreco. Il vantaggio vero lo avrei sui consumi, ma il pc con le 580 sta acceso molto poco, per cui anche l'impatto in questo senso sarebbe ridotto.
Poi ho solo un 120hz 1080p come monitor principale (un 22" come secondario), direi che me la posso cavare ancora per un po' anche con solo gli 1.5gb di memoria delle 580
jall1970
17-03-2012, 09:50
Woaaaaa!!!!!
Enorme, mi sembra il case che usa quel ragazzo brasiliano thefasterbenchmarker o qualcosa del genere visto su youtube....
Per me sarebbe impossibile prenderlo... Mia moglie si accorgerebbe subito della differenza con laltro...:D
Tornando nel discorso, pensi che per kloccare questa gpu si dovra disabiltare il turbo?
Sai e ancora molto misteriosa la cosa, ma di solito il turbo in auto e l oc non vanno mai d accordo
aaasssdddfffggg
17-03-2012, 09:51
Woaaaaa!!!!!
Enorme, mi sembra il case che usa quel ragazzo brasiliano thefasterbenchmarker o qualcosa del genere visto su youtube....
Per me sarebbe impossibile prenderlo... Mia moglie si accorgerebbe subito della differenza con laltro...:D
Tornando nel discorso, pensi che per kloccare questa gpu si dovra disabiltare il turbo?
Sai e ancora molto misteriosa la cosa, ma di solito il turbo in auto e l oc non vanno mai d accordo
Assolutamente no : quello è un Mountain's MOD.
La vera diffeenza sta in come è strutturato al suo interno per la creazioni di sistemi più alti realizzabili in ambito desktop (l'azienda è fondata da modder professionisti del settore).
Dai chiudiamo qui l'OT però e torniamo a parlare solo del vero protagonista di questo Thread.;)
Il turbo lo puoi benissimo disabilitare e passare tranquillamente all'OC manuale.Senza problemi.Anzi,sono cuiroso di vedere quanto si a tollerante il GK104 in questo frangente.
aaasssdddfffggg
17-03-2012, 09:55
E' questo il fatto.
Aggiungi che le mie 580 sono ancora abbastanza giovani (comprate luglio 2011) e per l'uso che ne faccio io del pc e soprattutto delle gpu (solo gaming, e sporadico, a causa del tempo) cambiarle subito con 680gtx mi pare uno spreco. Il vantaggio vero lo avrei sui consumi, ma il pc con le 580 sta acceso molto poco, per cui anche l'impatto in questo senso sarebbe ridotto.
Poi ho solo un 120hz 1080p come monitor principale (un 22" come secondario), direi che me la posso cavare ancora per un po' anche con solo gli 1.5gb di memoria delle 580
in 1080p non hai nulla da recriminare.I tuoi 1,5 ti porteranno lontano senza problemi ancora per diverso tempo.
jall1970
17-03-2012, 09:57
Assolutamente no : quello è un Mountain's MOD.
La vera diffeenza sta in come è strutturato al suo interno per la creazioni di sistemi più alti realizzabili in ambito desktop (l'azienda è fondata da modder professionisti del settore).
Dai chiudiamo qui l'OT però e torniamo a parlare solo del vero protagonista di questo Thread.;)
Il turbo lo puoi benissimo disabilitare e passare tranquillamente all'OC manuale.Senza problemi.Anzi,sono cuiroso di vedere quanto si a tollerante il GK104 in questo frangente.
Si ma .. Ho paura che disabiltando l oc si arrivi allo stesso risultato del turbo..
Se fosse cosi, mi sembrerebbe una mezza e dico mezza sola...
Ma sono tutte supposizioni....
Leggevo poi qualcuno che scriveva che con oc avrebbe consumato piu della 7970???possibile???
Con due pin da 6 pensavo non potesse oltrepassare det valori o sbaglio!?
Goofy Goober
17-03-2012, 09:59
in 1080p non hai nulla da recriminare.I tuoi 1,5 ti porteranno lontano senza problemi ancora per diverso tempo.
Grazie Nemesis, con questa frase mi hai mazzato tutte le scimmie qui intorno :D
Ora posso attendere le evga hydroc gk110 col cuor leggero :)
aaasssdddfffggg
17-03-2012, 10:02
Si ma .. Ho paura che disabiltando l oc si arrivi allo stesso risultato del turbo..
Leggevo poi qualcuno che scriveva che con oc avrebbe consumato piu della 7970???possibile???
ma scherzi?Salirai di più di quello che farà il turbo,spostandoti in manuale.Stai tranquillo.Ovviamente ce da dire che la funzione turbo rientra nelle specifiche della casa quindi anche se è in "OC controllato"stai lavorando sempre all'interno delle specifiche del gk104 e questo non fa che piacere.
In poche parole vedilo come il turbo dei processori INTEL,tradotto in soldoni.;)
aaasssdddfffggg
17-03-2012, 10:03
Grazie Nemesis, con questa frase mi hai mazzato tutte le scimmie qui intorno :D
Ora posso attendere le evga hydroc gk110 col cuor leggero :)
è questo il guaio : non devo essere io ad ammazzare le tue scimmie;dovete essere voi stessi a saper gestire la situazione con polso fermo.;)
Goofy Goober
17-03-2012, 10:07
è questo il guaio : non devo essere io ad ammazzare le tue scimmie;dovete essere voi stessi a saper gestire la situazione con polso fermo.;)
Hai ragione. Comunque per ora erano belle chiuse a chiave in gabbia, diciamo che sarebbero diventate più preoccupanti col passare dei mesi d'attesa. Col tuo piccolo aiuto invece ho buttato via la chiave ed è tutto "under control" :)
dewwwxx84
17-03-2012, 10:08
:D ma ti pare che Nvidia possa presentare delle VGA di questa fascia che non si cloccano? :D
Ricorda sempre lesempio delle GTX480, alla fine si cloccavano anche quelle e non di poco :) :asd:
ghiltanas
17-03-2012, 10:13
http://tof.canardpc.com/view/541ae4fb-daa4-44cd-b6b1-1a14551b0bf6.jpg
com'è aggressiva :cool:
ghiltanas
17-03-2012, 10:17
Mi piace soprattutto il fatto che vada forte (a detta delle slide presentate un po' più forte della 7970) consumando meno della sua concorrente, sarebbe un bello switch per Nvdia!
Adesso c'è solo da vedere (per me) la capacità in OC , che io non riesco a stare senza overcloccare ogni cosa :sofico:
mah...potrebbe esserci anche un cambio di rotta in casa nvidia...se questa è + piccola, consuma meno e va di +, nn credo il chippone lo riproporranno...mentre sarei quasi certo di vedere una gtx690 (la dual)...
Il gk110 (che nn è detto sarà un chippone) sfiderà a questo punto le 8000
Simedan1985
17-03-2012, 10:19
Ma esce sicuro questo gk 110??mOppure farà parte della nuova serie gtx 7xx?
nuova serie :D
Goofy Goober
17-03-2012, 10:25
nuova serie :D
è sicura la cosa? quindi 780gtx per il gk110? :eek:
ghiltanas
17-03-2012, 10:25
nuova serie a questo punto...evidentemente il know-how sui 28nm nn era sufficiente per un chip cosi complesso, e per evitare di arrivare troppo tardi sul mercato hanno lanciato il gk104 (se già questo ha un tdp sotti i 200w nn immagino i derivati ;) )
gk110 se la vedrà con le hd8000
gianni1879
17-03-2012, 10:27
Allora mi sa che quà non avete afferrato il concetto che questo è un forum e non una chat,
vedete di smetterla con tutta questa chiacchera non attinente, che partono le sospensioni a raffica.
aaasssdddfffggg
17-03-2012, 10:27
io dico di si ovvero FlagShip della serie 7;NVIDIA ha già la sua top di gamma per la serie 6.Vedi la cosa allo stesso modo di quello che successe con la serie 4.
Il 26 Marzo 2010 arrivò la GTX480...8 mesi dopo ovvero l'8 novembre 2010 esordisce la GTX580 (stesso pp).
Kharonte85
17-03-2012, 10:32
In attesa di conferme ho visto i test del sito cinese e promettono molto bene, non solo le prestazioni sembrano superare in tutte le condizioni la rivale HD7970 ma l'efficienza in termini di consumi e temperature è semplicemente straordinaria :eek:
ghiltanas
17-03-2012, 10:35
questo screen di gpu-z è old?:
http://we.pcinlife.com/forum.php?mod=viewthread&tid=1854327#lastpost
cmq è chiaro che il tool nn riconosce ancora perfettamente la scheda (basti vedere lo standard pci-e dichiarato)
ghiltanas
17-03-2012, 10:38
tutte le immagini dei test:
http://www.xtremehardware.it/news/hardware/nvidia-geforce-gtx-680-una-prima-preview-201203166675/
l'avevo detto che 5 giorni prima del lancio qualche pettegolo cinese avrebbe parlato :D
moh me la guardo con calma
edit: guardando i grafici, prestazionalmente sembra un bomba, l'unica cosa mi pare che i consumi in idle siano peggiori della 7970
Del turbo non capisco perchè hanno messo lo step basso a che ne so 900 per poi passare a 1100 in turbo...insomma marcare di più i due "pstate" e avere mediamente un consumo ancora più inferiore.....non vorrei che sia a 1000 default per confrontarsi proprio con la 7970.....ma questo può dircelo solo l'oc....
antimo78
17-03-2012, 10:43
per gli appassionati di oc meglio aspettare le versioni custom con 6+8 pin che danno fino a 300watt
La gtx 680 reference ha 6+6 pin percio un limite di 225wat....ed il TDP della skeda è 195watt percio c'è poco margine:mc:
l'oc comporta semppre un aumento dei consumi ;)
Kharonte85
17-03-2012, 10:52
per gli appassionati di oc meglio aspettare le versioni custom con 6+8 pin che danno fino a 300watt
La gtx 680 reference ha 6+6 pin percio un limite di 225wat....ed il TDP della skeda è 195watt percio c'è poco margine:mc:
Probabile che nelle versioni OC dei partner comparirà un connettore 6+8pin.
antimo78
17-03-2012, 10:52
l'avevo detto che 5 giorni prima del lancio qualche pettegolo cinese avrebbe parlato :D
moh me la guardo con calma
edit: guardando i grafici, prestazionalmente sembra un bomba, l'unica cosa mi pare che i consumi in idle siano peggiori della 7970
http://www.techpowerup.com/forums/showthread.php?t=162496
per me è un fake.....cinese in cerca di notorietà
guarda i valori del 3dmark11 performance....il valore gpu score di 9300 pt è paragonabile alle prestazioni di una gtx 590
giusto per confronto le mie 2 msi gtx 560ti@880 arrivavano a 8500
ma secondo voi una gtx 680 +ò essere il 50% + veloce di una gtx580:confused:
ghiltanas
17-03-2012, 10:56
guarda i valori del 3dmark11 performance....il valore gpu score di 9300 pt è paragonabile alle prestazioni di una gtx 590
il 3dmark lascia il tempo che trova...nn si sa com'è l'architettura di kepler, forse con quel particolare test vola
SuperCiuk77
17-03-2012, 11:04
..un noto negozio milanese organizza il 22 l'evento con aperitivo:cool:
Kharonte85
17-03-2012, 11:06
Anche il fatto che abbia 3 volte Gli SP della 580 sembra una cosa impossibile, forse questo sarà il salto architetturale più grande da G80 :boh:
halduemilauno
17-03-2012, 11:06
Non ti va giu eh, cmq il 50% in + no ma in quel specifico test...aspettiamo altre rece.
antimo78
17-03-2012, 11:07
bel modo per raccogliere preordini:ciapet:
halduemilauno
17-03-2012, 11:08
Anche il fatto che abbia 3 volte Gli SP della 580 sembra una cosa impossibile, forse questo sarà il salto architetturale più grande da G80 :boh:
E anche il doppio delle TMU.
antimo78
17-03-2012, 11:11
Non ti va giu eh, cmq il 50% in + no ma in quel specifico test...aspettiamo altre rece.
no problem
io ho appena venduto le 2 msi gtx 560ti nel mercatimo HW
Però preferisco essere realistico e dalla 680 mi aspetto max 25-30% + di una 580:sofico:
ghiltanas
17-03-2012, 11:11
se hanno cambiato l'architettura gli sp della 580 nn sono confrontabili con quelli della 680 :)
halduemilauno
17-03-2012, 11:12
no problem
io ho appena venduto le 2 msi gtx 560ti nel mercatimo HW
Però preferisco essere realistico e dalla 680 mi aspetto max 25-30% + di una 580:sofico:
Magari quella è la realtà e il 3d mark ne è solo una piccola parte.
Kharonte85
17-03-2012, 11:15
se hanno cambiato l'architettura gli sp della 580 nn sono confrontabili con quelli della 680 :)
Era esattamente quello che volevo intendere, il cambio architetturale può aver portato a scenari in cui il vantaggio rispetto alla vecchia architettura potrebbe essere notevole.
Ale55andr0
17-03-2012, 11:52
aspettiamo le recensioni ufficiali va', ormai manca poco :)
halduemilauno
17-03-2012, 12:03
aspettiamo le recensioni ufficiali va', ormai manca poco :)
Aspettare altre rece senz'altro ma cosa intendi per ufficiali? quella vista o è falsa o non lo è. In quanto l'ufficialità non la da il rispettare l'NDA.
Allora mi sa che quà non avete afferrato il concetto che questo è un forum e non una chat,
vedete di smetterla con tutta questa chiacchera non attinente, che partono le sospensioni a raffica.
come scusa?
come dovrebbero scrivere a motti? inoltre mi pare che siano rimasti in tema. :rolleyes:
Il TDP non è il consumo massimo, ma per definizione indica quanto dovrebbe essere dimensionato il sistema di raffreddamento, e, poiché l'energia consumata si trasforma in calore, da anche una indicazione abbastanza attendibile del consumo.
Eventuali problemi di oc quindi, non necessariamente sono legati ai 225W teorici dei 2x6pin + pci-e, ma piuttosto a come è stato dimensionato da nvidia il reparto di alimentazione della scheda.
Nella maggior parte degli alimentatori infatti, l'8 pin è un 6+2, e, poiché gli 8 pin sono elettricamente identici ai 6 pin, i due pin in più sono attaccati alla massa
http://s15.postimage.org/t8bhghi3r/pcie_connectors.jpg (http://postimage.org/image/t8bhghi3r/)
qualunque ali recente dovrebbe essere in grado di fornire sul 6 pin esattamente quello può fornire sugli 8.
come scusa?
come dovrebbero scrivere a motti? inoltre mi pare che siano rimasti in tema. :rolleyes:
Sì ma i post su scimmie, apprezzamenti, proposte, complimenti, filosofie di vita.... fateveli via PVT o non fateli proprio, visto che non aggiungono NULLA.... ok?! ;)
appleroof
17-03-2012, 12:10
no, non è sicura ad onor del vero
Sì ma i post su scimmie, apprezzamenti, proposte, complimenti, filosofie di vita.... fateveli via PVT o non fateli proprio, visto che non aggiungono NULLA.... ok?! ;)
lo so ma rimane comunque un "aspettando" di cui spesso di parla di vera e propria aria fritta ;)
inoltre imho sapete benissimo che non avverrà mai,la gente parla sempre di cio che vuole ;)
jall1970
17-03-2012, 12:16
Il TDP non è il consumo massimo, ma per definizione indica quanto dovrebbe essere dimensionato il sistema di raffreddamento, e, poiché l'energia consumata si trasforma in calore, da anche una indicazione abbastanza attendibile del consumo.
Eventuali problemi di oc quindi, non necessariamente sono legati ai 225W teorici dei 2x6pin + pci-e, ma piuttosto a come è stato dimensionato da nvidia il reparto di alimentazione della scheda.
Nella maggior parte degli alimentatori infatti, l'8 pin è un 6+2, e, poiché gli 8 pin sono elettricamente identici ai 6 pin, i due pin in più sono attaccati alla massa
http://s15.postimage.org/t8bhghi3r/pcie_connectors.jpg (http://postimage.org/image/t8bhghi3r/)
qualunque ali recente dovrebbe essere in grado di fornire sul 6 pin esattamente quello può fornire sugli 8.
Cioe???
Potrebbe consumare piu di quello che dice???
I consumi per me sono quelli che determineranno nella mia scuola di pensiero sia chiaro la vera top, io guardo rapporto watt prestazioni...
Cioe???
I consumi per me sono quelli che determineranno nella mia scuola di pensiero sia chiaro la vera top, io guardo rapporto watt prestazioni...
io prezzo/prestazioni...
sinceramente di qualche manciata di watt in piu o meno non hanno mai significato niente... certe schede di fascia alta nascono cosi, si cerca la performance senza troppi compromessi, poi ovviamente se la differenza di consumo comincia a essere abissale allora è un altro conto. :)
¥º·RG·º¥
17-03-2012, 12:21
io prezzo/prestazioni...
sinceramente di qualche manciata di watt in piu o meno non hanno mai significato niente... certe schede di fascia alta nascono cosi, si cerca la performance senza troppi compromessi, poi ovviamente se la differenza di consumo comincia a essere abissale allora è un altro conto. :)
Quoto, l'utente enthusiast non si preoccupa certo di qualche watt in piu.. ;)
appleroof
17-03-2012, 12:21
ho fiducia che 1150/1200 MHz possano essere presi senza overvolt, vediamo in questi giorni le rece cosa diranno a proposito...
gianni1879
17-03-2012, 12:24
come scusa?
sei sospeso 3gg visto che non afferri il concetto e dato che non rispetti il regolamento.
P.S:
evita le battute fuori luogo
da quello che ho capito è un evento ufficiale NVIDIA che replicano in tutta europa hanno scelto un partner per nazione e danno la possibilità di toccare con mano le schede
bel modo per raccogliere preordini:ciapet:
nessun preordine ma possibilità di giocare con alcuni PC e di acquistare le schede al day one in quantità
Drakenest
17-03-2012, 12:35
Sapete se l'evento del 22 si terrà anche a Roma?
Comunque -5 la scimmia sale. Io volevo aspettare ma mi sà che andrò di 680 molto presto T_T
appleroof
17-03-2012, 12:44
29 fps in unigine maxato con tre monitor fullhd in surround
http://forum.beyond3d.com/showpost.php?p=1629236&postcount=2842
riccardo68
17-03-2012, 12:57
ed invece una HD7970 quanto fa con la stessa configurazione?
maxmix65
17-03-2012, 13:02
Ho letto qualcosa sul Surround ..mi sembra di capire che non funziona con una scheda sola
Cosi mi traduce :il venir licenziati in un secondo se i postare nulla, tutto quello che posso dire è NVIDA surround non funziona su una scheda, punto di riferimento il cielo con tutto maxed sopra 29fps in surround, questo è tutto quello che posso dire, ci crediate o no
Ma che vuole dire??
appleroof
17-03-2012, 13:06
Non saprei, ho provato a googlare velocemente ma non ho trovato nulla
Ho letto qualcosa sul Surround ..mi sembra di capire che non funziona con una scheda sola
Cosi mi traduce :il venir licenziati in un secondo se i postare nulla, tutto quello che posso dire è NVIDA surround non funziona su una scheda, punto di riferimento il cielo con tutto maxed sopra 29fps in surround, questo è tutto quello che posso dire, ci crediate o no
Ma che vuole dire??
non lo so, su tutte le slide e le tabelle uscite finora dice che la scheda supporta fino a 3 monitor :boh:
marcopa83
17-03-2012, 13:15
ragazzi non so se la notizia è verosimile, ma ho letto in giro che la gtx680 uscira con un prezzo di 549 dollari voi cosa ne pensate?in italia saranno 550 euro o il cambio portera benefici?
la si trovera entro un paio di settimane, forse 3 dal lancio, ai prezzi attuali delle 7970 amd. Il prezzo e' quello, anche se non ufficiale ancora.
Io credo che in media la si potra comperare a 450-460, e le versioni oc a 500 o giu di li.
Se va un pelo piu della controparte e se incominciano un po le guerre ai prezzi, probabilmente attorno le 400 entro un paio di mesi imho le 7970, con le 7950 attorno i 330 mentre le medie andranno sui 260/270, anche se c'e' da attendere anche la 670.
Obrigado
17-03-2012, 13:27
mi mandi in pvt il nome del negozio?
aaasssdddfffggg
17-03-2012, 13:31
Non saprei, ho provato a googlare velocemente ma non ho trovato nulla
non lo so, su tutte le slide e le tabelle uscite finora dice che la scheda supporta fino a 3 monitor :boh:
No Apple,questa è un'altra caratteristica introdotta con KEPLER ovvero che in singolo sarà in grado di gestire fino a 4 Displays (prima di esso,per gestire 3 monitor era necessario esclusivamente uno SLI e il tutto gestito via software).;)
"multi-display support for up to four independent displays on a single card, another first for Nvidia."
@ gianni1879
Ciao Gianni, chiedo a te magari lo sai, sai se AMD ha fornito alle redazioni, tra cui HW, dei driver diversi dagli attuali disponibili per testare le 7970 nelle recensioni di Kepler ? :)
_DoktorTerror_
17-03-2012, 13:33
chi abbandona una 580 per una 680 che e solo un GK104 e un pazzo....poi si ritrovera a ricomprare le reali top GK110
¥º·RG·º¥
17-03-2012, 13:36
chi abbandona una 580 per una 680 che e solo un GK104 e un pazzo....poi si ritrovera a ricomprare le reali top GK110
Da una parte ci sto riflettendo anche io sopra se cambiare o no la mia 570... Anche perche a me se ne parlerà sicuramente per la meta di settembre dato che io il pc l'estate lo tocco al massimo 1 ora al giorno...
abacostrano
17-03-2012, 13:42
ragazzi posso fare una domanda che non c'entra molto?! nn trovo notizie in giro al riguardo! la serie 6 e 7 sarà sotto kepler poi si passerà a maxell? tempo fa vidi una tabella in cui maxell era parecchio sopra kepler come prestazioni :eek:
abacostrano
17-03-2012, 13:44
il punto è che nn si sa se sto benedetto gk uscirà quest anno o farà parte della serie 7xxx. ad ogni modo aspettero qualche mese prima di comprare sia per avere notizie del 110 sia per vedere qualche bella custom e come si comporta in overclock :D
AnonimoVeneziano
17-03-2012, 13:55
Se aspetti nel mondo dell'informatica non acquisti mai: verranno sempre introdotte componenti piu' avanzate
Hai ragione, ma la mia è più che altro una attesa determinata dalla non necessità , perchè comunque il mio sistema va ancora bene per la maggior parte delle cose, ma diciamo che passare a una single gpu con almeno 2gb di memoria è una cosa che mi attira anche se non ne sento necessità impellente e per questo mi posso permettere di aspettare il momento più propizio :)
aaasssdddfffggg
17-03-2012, 14:02
Riepilogo delle caratteristiche introdotte con KEPLER in lingua italiana le trovate dai colleghi di NVIDIA Zone :
http://www.nvidiazone.it/news/reader.php?objid=16834
gianni1879
17-03-2012, 14:06
@ gianni1879
Ciao Gianni, chiedo a te magari lo sai, sai se AMD ha fornito alle redazioni, tra cui HW, dei driver diversi dagli attuali disponibili per testare le 7970 nelle recensioni di Kepler ? :)
è mai successo in passato? (lo so non è bello rispondere con un'altra domanda)
appleroof
17-03-2012, 14:13
No Apple,questa è un'altra caratteristica introdotta con KEPLER ovvero che in singolo sarà in grado di gestire fino a 4 Displays (prima di esso,per gestire 3 monitor era necessario esclusivamente uno SLI e il tutto gestito via software).;)
"multi-display support for up to four independent displays on a single card, another first for Nvidia."
ah ecco erano 4 non 3
appleroof
17-03-2012, 14:18
trovato qualcosa, 22fps per la 7970 e 27fps per la gtx590
http://forum.beyond3d.com/showpost.php?p=1629250&postcount=2849
aaasssdddfffggg
17-03-2012, 14:20
trovato qualcosa, 22fps per la 7970 e 27fps per la gtx590
http://forum.beyond3d.com/showpost.php?p=1629250&postcount=2849
29fps per la GTX680...e si,stupisce questo dato ottenuto in config. MultiMonitor appunto.;)
appleroof
17-03-2012, 14:23
29fps per la GTX680...e si,stupisce questo dato ottenuto in config. MultiMonitor appunto.;)
ah si certo che stupisce :D pure nei forum linkati i commenti sono perlopiù ammirati, anche qui cmq vedremo ulteriori rece, intanto l'ho postata come sempre per "dovere di cronaca" :D
è mai successo in passato? (lo so non è bello rispondere con un'altra domanda)
Ricordo che per l'uscita della 580 AMD rilascio all'ultimo un driver che diede un bel boost, proprio per le prove, poteva riproporsi lo scenario, magari senza renderlo, subito, disponibile per tutti :)
Legolas84
17-03-2012, 14:38
Ricordo che per l'uscita della 580 AMD rilascio all'ultimo un driver che diede un bel boost, proprio per le prove, poteva riproporsi lo scenario, magari senza renderlo, subito, disponibile per tutti :)
Dopo le ultime feature presentate il campo prestazionale sarà solo UNO dei territori di battaglia.
Può andare uguale, o anche un pò meno alla controparte AMD. Ma se l'adaptive vertical sync funziona come spero siamo di fronte a una svolta (una delle svolte a cui ci ha abituati nvidia come gli shader unificati, e a cui ATi si è poi sempre adattata).
Athlon 64 3000+
17-03-2012, 14:39
Mi sembra di capire che i benchmark venuti fuori ieri sulla GTX680 siano veri.
Con le prestazioni che ha se la prezzano a 550 euro mi dispiace dirlo,ma ritengo un prezzo esagerato.
E' inutile che dite che le prestazioni danno il prezzo perché è un discorso che non sta in piedi perché facendo cosi assecondate sia AMD che Nvidia.
Già ho criticato i prezzi esagerati dell'intera linea HD 7000 che ripeto non è giustificabile anche usando la scheda della mancata concorrenza e lo dico anche per Nvidia.
Il prezzo di partenza giusto per la GTX680 è sui 400-450 euro e non di più.
Poi quando si parlerà di dual gpu con i prezzi attuali si arriverà sugli 850 che è una situazione da follia.
A me questa situazione non mi piace per niente e fino a che i prezzi della gpu rimarranno cosi è meglio non comprare un bel niente.
aaasssdddfffggg
17-03-2012, 14:50
Dopo le ultime feature presentate il campo prestazionale sarà solo UNO dei territori di battaglia.
Può andare uguale, o anche un pò meno alla controparte AMD. Ma se l'adaptive vertical sync funziona come spero siamo di fronte a una svolta (una delle svolte a cui ci ha abituati nvidia come gli shader unificati, e a cui ATi si è poi sempre adattata).
Assolutamente e già da quel poco che si è visto,la GTX680 sembra avere parecchie cartucce da sparare ...
qualche store online..
http://www.maximum-tech.net/wp-content/uploads/2012/03/b7.jpg
http://www.maximum-tech.net/wp-content/uploads/2012/03/a18.jpg
sullo stesso sito la 7970 costa 530e
Obrigado
17-03-2012, 15:19
qualche store online..
http://www.maximum-tech.net/wp-content/uploads/2012/03/b7.jpg
http://www.maximum-tech.net/wp-content/uploads/2012/03/a18.jpg
sullo stesso sito la 7970 costa 530e
allora in base al prezzo della 7970 in italia le gtx 680 dovrebbero costare una media di 450/500€
io lo spero vivamente che costino intorno alle 450 euro. Fantasticando, si potrebbe affermare che nvidia possa distribuire versioni da 2gb a quel prezzo e versioni da 4gb invece con un 100e in piu. Ma ripeto è una mia personale fantasia.
Cioe???
Con oc+ov probabilmente si, ma il concetto che volevo esprimere è che se i vrm/fasi/ecc... sono dimensionati per reggere più di 225W, e per reggere non intendo che non friggano, ma che riescano a fornire alla gpu tensioni e correnti sufficientemente stabili, allora non saranno certo i 2x6pin a limitare l'oc, visto che molti ali avendo gli 8 pin = 6+2pin, anche sui 6 pin sono in grado di fornire i 150w canonici degli 8pin.
Io avrei preferito 30-40W in più e 100 euro in meno.
Mi sembra di capire che i benchmark venuti fuori ieri sulla GTX680 siano veri.
Con le prestazioni che ha se la prezzano a 550 euro mi dispiace dirlo,ma ritengo un prezzo esagerato.
E' inutile che dite che le prestazioni danno il prezzo perché è un discorso che non sta in piedi perché facendo cosi assecondate sia AMD che Nvidia.
Già ho criticato i prezzi esagerati dell'intera linea HD 7000 che ripeto non è giustificabile anche usando la scheda della mancata concorrenza e lo dico anche per Nvidia.
Il prezzo di partenza giusto per la GTX680 è sui 400-450 euro e non di più.
Poi quando si parlerà di dual gpu con i prezzi attuali si arriverà sugli 850 che è una situazione da follia.
A me questa situazione non mi piace per niente e fino a che i prezzi della gpu rimarranno cosi è meglio non comprare un bel niente.
Bhe 7950 si trova a 370 e 7970 a 430, presumo che dopo il salasso iniziale man mano scenderanno tutte, chi la prende al lancio non vuole compromessi, vedremo anche i margini di overclock, un mio amico con 7970 è stabile a 1200, per mantenere il vantaggio, sempre se i bench sono veri, deve andare sui 1300 Kepler.
paolox86
17-03-2012, 15:33
allora in base al prezzo della 7970 in italia le gtx 680 dovrebbero costare una media di 450/500€
Se costasse 450 € al lancio la prenderei ad occhi chiusi al D1. Ma in Italia ho paura che i primi shop proveranno almeno con 550€, per poi tornare nella media poco dopo.
ghiltanas
17-03-2012, 15:36
Riepilogo delle caratteristiche introdotte con KEPLER in lingua italiana le trovate dai colleghi di NVIDIA Zone :
http://www.nvidiazone.it/news/reader.php?objid=16834
Direi estremamente interessante il vsync dinamico, sn curioso di vederlo in azione..
Ci sono pure io, per un "semplice" motivo: a breve inizieró a usare CUDA e rimanere ore in piú al lavoro per usare il pc non é che sia sto gran fare :D
Se la scheda convincerá sará mia. Una domanda agli esperti di CUDA: so che tempo fa lo SLI non era sfruttato, ora é cambiato qualcosa?
Idea del prezzo di lancio?Uppino :)
Prezzo a parte, visto che pare ci siano giá i primi online.
Uppino :)
Premesso che non conosco CUDA, tuttavia non vedo perché porsi il problema. Se quando usi CUDA devi inizializzare il device (gpu) che eseguirà codice CUDA, puoi sempre sviluppare il tuo algoritmo con due thread dei quali il primo userà il device gpu1, mentre l'altro il device gpu2.
Premesso che non conosco CUDA, tuttavia non vedo perché porsi il problema. Se quando usi CUDA devi inizializzare il device (gpu) che eseguirà codice CUDA, puoi sempre sviluppare il tuo algoritmo con due thread dei quali il primo userà il device gpu1, mentre l'altro il device gpu2.Si si, questa é una soluzione a cui ho giá pensato. Mi riferivo alla possibilitá di usare 1 thread su 2 schede.
Fino a qualche tempo fa non era possibile, ma é da un pezzo che non seguo l'evolversi della situazione.
Si si, questa é una soluzione a cui ho giá pensato. Mi riferivo alla possibilitá di usare 1 thread su 2 schede.
Fino a qualche tempo fa non era possibile, ma é da un pezzo che non seguo l'evolversi della situazione.
Con la 4.0 si può
Use all GPUs in the system concurrently from a single host thread
http://developer.nvidia.com/cuda-toolkit-40
Con la 4.0 si può
http://developer.nvidia.com/cuda-toolkit-40Grazie mille!
( Azz devo inziare a studiare adesso :stordita: )
appleroof
17-03-2012, 16:10
Uppino :)
credo di no, visto che non ce n'è bisogno: da quanto ne so, sin dai tempi della 8800gtx puoi assegnare vari thread a più gpu e in pratica hai lo stesso risultato
Ad ogni modo dire che sono niubbo in materia è un eufemismo, prova a postare e/o cercare la risposta qui: http://forums.nvidia.com/index.php?showforum=64
Edit: non avevo visto le altre risposte :D
Legionarius
17-03-2012, 16:27
Se costasse 450 € al lancio la prenderei ad occhi chiusi al D1. Ma in Italia ho paura che i primi shop proveranno almeno con 550€, per poi tornare nella media poco dopo.
E' possibile. Personalmente attenderei un mesetto dopo il lancio, in modo tale che i prezzi si assestino un pò, escano le versioni personalizzate, e che vengano testate da un gran numero di utenti.
Ci sto facendo un pensierino, anche se della GTX 570 che possiedo da oltre un anno non posso lamentarmi. Però quando passai dalla GTX 460 alla GTX 570 il salto prestazionale fu molto consistente. E da quanto è trapelato fino ad ora credo che un +40% della GTX 680 rispetto alla GTX 570 sia possibile (ovviamente aspettiamo l'ondata di recensioni pre lancio per saperne di più).
L'unico mio cruccio è se il mio Phenom II X4 945 sarà all'altezza della GTX 680, o se la GTX 680 in qualche gioco che dipende molto dal processore non potrà dare il meglio di sè.
SuperCiuk77
17-03-2012, 16:32
E' possibile. Personalmente attenderei un mesetto dopo il lancio, in modo tale che i prezzi si assestino un pò, escano le versioni personalizzate, e che vengano testate da un gran numero di utenti.
Ci sto facendo un pensierino, anche se della GTX 570 che possiedo da oltre un anno non posso lamentarmi. Però quando passai dalla GTX 460 alla GTX 570 il salto prestazionale fu molto consistente. E da quanto è trapelato fino ad ora credo che un +40% della GTX 680 rispetto alla GTX 570 sia possibile (ovviamente aspettiamo l'ondata di recensioni pre lancio per saperne di più).
L'unico mio cruccio è se il mio Phenom II X4 945 sarà all'altezza della GTX 680, o se la GTX 680 in qualche gioco che dipende molto dal processore non potrà dare il meglio di sè.
..se prenderai una sola scheda,vai ancora bene,il problema è l'architettura di alcuni titoli che fà a botte con Amd(scusate l'OT).:)
bronzodiriace
17-03-2012, 16:32
http://www.fohguild.org/forums/attachments/screenshots/200725d1331920660-animated-gif-thread-y9tqg.gif
Saranno lacrime verdi.
Se consuma così poco e và così tanto :ave:
Legionarius
17-03-2012, 16:49
..se prenderai una sola scheda,vai ancora bene,il problema è l'architettura di alcuni titoli che fà a botte con Amd(scusate l'OT).:)
Sisi una scheda video mi basta :) Al massimo quando cambierò pc (credo verso settembre) potrei fare un pensierino al chippone di cui ho sentito parlare. Anche se la GTX 680 va' cosi' forte potrei anche farne a meno.
http://www.fohguild.org/forums/attachments/screenshots/200725d1331920660-animated-gif-thread-y9tqg.gif
Saranno lacrime verdi.
Voglio piangere pure io lacrime verdi! Effettivamente da ciò che è emerso fino ad ora questa GTX 680 sembra essere proprio una bomba sotto tutti gli aspetti. Non mi sarei mai aspettato consumi così contenuti a fronte di prestazioni così spinte. In un ipotetico grafico "performance per watt" dovrebbe far mangiare la polvere alla concorrenza. Vedo verde :D
Obrigado
17-03-2012, 16:56
http://www4.picturepush.com/photo/a/7816897/img/7816897.jpg (http://picturepush.com/public/7816897)
http://www4.picturepush.com/photo/a/7816897/img/7816897.jpg (http://picturepush.com/public/7816897)
Conferma quanto emerso sulle frequenze 1006 base clock, e 1058 boost clock. Il power target mi ricorda il power tune delle AMD, ma non si capisce se il gpu clock offset, che sembra essere lo slider per controllare l'oc, agisce sia sul base clock che sul boost clock, o unicamente su quest'ultimo.
Saranno lacrime verdi.
Su che consumi dovrebbe stare?
appleroof
17-03-2012, 17:48
Su che consumi dovrebbe stare?
il tdp max, che ricordo non vuol dire necessariamente consumo massimo effettivo e costante, dovrebbe essere 195w
aaasssdddfffggg
17-03-2012, 17:54
TDP (Thermal Design Power) indica il calore generato dal die che dovrà essere smaltito dal sistema di raffreddamento ed è indicato in watt.
TDP MAX non vuol dire mica quindi che la scheda dovrà smaltire sempre quel calore per mantenere la gpu entro valori prestabiliti.
aaasssdddfffggg
17-03-2012, 17:57
Intanto è ufficiale il clock fissato a 1006 e via boost a 1058 :
http://www.fudzilla.com/home/item/26394-geforce-gtx-680-pictured
ghiltanas
17-03-2012, 18:05
http://farm8.staticflickr.com/7186/6844112458_84401fe972.jpg (http://www.flickr.com/photos/77263573@N02/6844112458/)
http://farm8.staticflickr.com/7067/6990238385_85af8a5012.jpg (http://www.flickr.com/photos/77263573@N02/6990238385/)
cmq è veramente curioso il connettore di alimentazione a colonna
kira@zero
17-03-2012, 18:10
La foto è un falso :stordita:
ghiltanas
17-03-2012, 18:17
La foto è un falso :stordita:
e nn si capisce nemmeno il motivo di postare un falso, visto che le foto ci sono:
http://farm8.staticflickr.com/7040/6844147060_1460969691.jpg (http://www.flickr.com/photos/77263573@N02/6844147060/)
http://farm8.staticflickr.com/7054/6844147536_fc3a8a3038.jpg (http://www.flickr.com/photos/77263573@N02/6844147536/)
unfaced12
17-03-2012, 18:23
Capisco che è un thread per simpatizzanti nVidia, però io non vedo nulla di trascendentale..... il 30% sulla 580 come mi aspettavo e nella maggior parte dei casi un piccolo vantaggio sulla 7970. Il 3D mark della rece postata non mi pare reale visto che a def con un 760 a 4.2Ghz la 7970 faccio 7900pts. Ad occhio e croce il 3960 a quella freq dovrebbe aggiungere un 6-700mark.
Aspettiamo e vediamo. L'unica cosa realmente degna di nota sono il vsync e quei consumi se confermati. Certamente chi ha già una 79xx o anche un 580 non avrà la necessità di fare il cambio e si può tranquillamente aspettare il chippone e le 89xx.
Però mi piace la strada intrapresa da nVidia che ha visto che l'approccio di Fermi l'avrebbe portata in un vicolo cieco e ha cambiato rotta completamente con shader meno complessi che permettono di avere un chip più piccolo ed efficiente con prestazioni importanti.
Ma soprattutto aspettiamo i prezzi.....
http://farm8.staticflickr.com/7186/6844112458_84401fe972.jpg (http://www.flickr.com/photos/77263573@N02/6844112458/)
http://farm8.staticflickr.com/7067/6990238385_85af8a5012.jpg (http://www.flickr.com/photos/77263573@N02/6990238385/)
cmq è veramente curioso il connettore di alimentazione a colonna
Ho comunque qualche dubbio sul risultato al 3dmark 11, qui si parla di quasi 2000 punti dall hd7970 e secondo me è esagerato a meno che non vado davvero il 40% in più;)
Ho finalmente raggiunto un po' la pace dei sensi con le news di questi ultimi giorni. Prima di direzionarmi verso il mio acquisto, però, un'ultima domanda mi sorge spontanea.
L'Adaptive Vertical Sync secondo voi sarà una feature esclusiva per la serie 600 o potremo trovarcela tranquillamente abilitata anche sulle serie precedenti? Mentre il TXAA e il multimonitor si portano dietro parecchie necessità lato HW (IMHO), l'AVS mi sembra una cosa facilmente raggiungibile esclusivamente lato SW. Mi sono perso qualcosa ed è per caso trapelato se e per chi sarà? :confused:
ghiltanas
17-03-2012, 18:31
Capisco che è un thread per simpatizzanti nVidia, però io non vedo nulla di trascendentale..... il 30% sulla 580 come mi aspettavo e nella maggior parte dei casi un piccolo vantaggio sulla 7970. Il 3D mark della rece postata non mi pare reale visto che a def con un 760 a 4.2Ghz la 7970 faccio 7900pts. Ad occhio e croce il 3960 a quella freq dovrebbe aggiungere un 6-700mark.
Aspettiamo e vediamo. L'unica cosa realmente degna di nota sono il vsync e quei consumi se confermati. Certamente chi ha già una 79xx o anche un 580 non avrà la necessità di fare il cambio e si può tranquillamente aspettare il chippone e le 89xx.
Però mi piace la strada intrapresa da nVidia che ha visto che l'approccio di Fermi l'avrebbe portata in un vicolo cieco e ha cambiato rotta completamente con shader meno complessi che permettono di avere un chip più piccolo ed efficiente con prestazioni importanti.
Ma soprattutto aspettiamo i prezzi.....
io personalmente mi ritengo abbastanza obbiettivo e nn sono fanboy ne di amd ne di nvidia (ho sempre avuto nvidia e adesso ho un'hd6850 nel case)
Tuttavia imho vedere una scheda con tdp di 195w e bus a 256bit che sorpassa, se pur di poco, l'hd7970 è un ottimo risultato e un pò m'impressiona ;)
Per quanto riguarda gk110, nn credo cmq sarà un chippone, avrà gli sp pompati e bus + ampio (384bit)
SuperCiuk77
17-03-2012, 18:36
io personalmente mi ritengo abbastanza obbiettivo e nn sono fanboy ne di amd ne di nvidia (ho sempre avuto nvidia e adesso ho un'hd6850 nel case)
Tuttavia imho vedere una scheda con tdp di 195w e bus a 256bit che sorpassa, se pur di poco, l'hd7970 è un ottimo risultato e un pò m'impressiona ;)
Per quanto riguarda gk110, nn credo cmq sarà un chippone, avrà gli sp pompati e bus + ampio (384bit)
..se poi arrivassero anche notizie positive sul rumore prodotto si completerebbe un quadro next-gen niente male:)
ghiltanas
17-03-2012, 18:38
..se poi arrivassero anche notizie positive sul rumore prodotto si completerebbe un quadro next-gen niente male:)
è si, altra informazione molto utile che attualmente manca :)
Cmq grazie ai consumi nn eccessivi, il calore sviluppato nn dovrebbe essere elevato, quindi confido in una soluzione reference buona anche sotto l'aspetto della rumorosità
halduemilauno
17-03-2012, 18:58
Il solito sito cinese parlava di quasi 10db in meno per la GTX680 nei confronti della 7970.
Simedan1985
17-03-2012, 19:13
Ragazzi ,chiedo scusa ,non sono riuscito a capire dallo screen di evga precision se questa gpu è overcloccabbile oltre i 1100 di core ,oppure si parte dai 700mhz e si arriva a 1100 con il turbo?
appleroof
17-03-2012, 19:31
Ho finalmente raggiunto un po' la pace dei sensi con le news di questi ultimi giorni. Prima di direzionarmi verso il mio acquisto, però, un'ultima domanda mi sorge spontanea.
L'Adaptive Vertical Sync secondo voi sarà una feature esclusiva per la serie 600 o potremo trovarcela tranquillamente abilitata anche sulle serie precedenti? Mentre il TXAA e il multimonitor si portano dietro parecchie necessità lato HW (IMHO), l'AVS mi sembra una cosa facilmente raggiungibile esclusivamente lato SW. Mi sono perso qualcosa ed è per caso trapelato se e per chi sarà? :confused:
bè il txaa mi sembra il contrario della pesantezza: promette qualità di un msaa16x al costo di un msaa4x, quest'ultimo è ancora perfettamente alla portata del mio sistema video in fullhd e con quasi tutti i giochi, anche abbinato al fxaa injiector (meno efficiente di uno implemetato nei driver), per cui direi che è eccezionale quanto prospettato proprio perché non richiede potenza smisurata
Edit: immagino saranno tutte feature esclusive di kepler, probabilmente tramite rilevazione della vga saranno disponibili o meno, ma non è detto, non resta che aspettare per capire
Ho comunque qualche dubbio sul risultato al 3dmark 11, qui si parla di quasi 2000 punti dall hd7970 e secondo me è esagerato a meno che non vado davvero il 40% in più;)
I punto del 3dmark non puoi prenderli e compararli tanto facilmente in quanto il punteggio è molto, molto influenzato dal resto del pc.
Volendo usare il 3dmark, sarebbe già più sensato considerare i punti del comparto grafico. In quello screen sono 9195, mentre una HD7970 dovrebbe farne circa 7700@925Mhz (reference) fino a circa 10000@1250Mhz.
Penso otterrebbe lo stesso risultato con un clock di 1100-1125Mhz.
Effettivamente non è un 40% il gap, nel 3d mark è circa 20%.
Comunque poi nei giochi può variare anche di molto, così come con versioni diverse di driver (soprattutto AMD)
per il discorso TDP: è solo una indicazione del produttore verso i manufacturer per informarli di quanto calore devono aspettarsi di dover dissipare, in realtà il componente può consumare in full load, ben di più o ben di meno del TDP. E il numero di connettori non determina per forza il TDP, da piuttosto indicazione a livello circuitale di quanta potenza i circuiti possono trasportare, ma anche qui, è solo una osservazione in quanto puoi alimentare una scheda che consuma 50W anche con due connettori 8pin, così come una scheda che consuma 200W con 2 connettori 6pin.
Da geek3d:
The TDP is not the maximum power consumed by processor. Under some special conditions, the device can consume more power than the TDP. In the world of GPU, this situation occurs when you run an application such as FurMark with an overclocked graphics card.
Funny thing, there even exists a term to describe applications like FurMark: power virus. Actually FurMark is not a virus but it has the same effect. In place of TDP, you can also find the term Maximum Board Power or Max Power Draw or Power Envelope.
SuperCiuk77
17-03-2012, 20:48
Il solito sito cinese parlava di quasi 10db in meno per la GTX680 nei confronti della 7970.
:ave: bhè allora son cazzi,ce la faran pagare quello che vogliono:eek:
:ave: bhè allora son cazzi,ce la faran pagare quello che vogliono:eek:
Da quanto la silenziosità è indice di sovraprezzo;)
pre-order GTX680 buon prezzo direi visto la concorrenza... xò aspetto dei bench seri : http://www.guru3d.com/news/geforce-gtx-680-listed-for-preorder-/
lol
SuperCiuk77
17-03-2012, 21:35
Da quanto la silenziosità è indice di sovraprezzo;)
..completa come detto una situazione rosea per Nvidia:miglior supporto software,consumi ridotti,facilità e sicurezza nell'overclock,aggiungi la silenziosità..come si dice dalle mie parti "chapa sù e porta' ca'!":D
appleroof
17-03-2012, 21:40
pre-order GTX680 buon prezzo direi visto la concorrenza... xò aspetto dei bench seri : http://www.guru3d.com/news/geforce-gtx-680-listed-for-preorder-/
lol
al cambio di oggi il prezzo ufficiale di 549$ varrebbe 503 e rotti € iva al 21% inclusa, credo che questo sarà il prezzo al quale purtroppo aggiungere la speculazione solita.
dopo aver visti gli screen cinesi qualcuno a mia opinione attendibile ha detto
test incompleti e parziali che non danno un quadro d'insieme ...
lascia lavorare chi ha davvero la scheda, tanto dovrai attendere davvero poco .. ;)
Inviato dal mio A500 usando Tapatalk
appleroof
17-03-2012, 22:10
Gt640m (gk107 mobile) con bf3 http://www.youtube.com/watch?v=UzmsHNzDkBY#t=260s&hd=1
unfaced12
17-03-2012, 22:20
Infatti ho detto che i consumi sono molto interessanti.
Non so cosa intendi per SP pompati, ma sono pronto a scommettere che saranno uguali a quelli di GK104 solo che saranno di più...... perciò a parità di PP habemus chippone;) Che poi non è mica dispregiativo, è un approccio che è stato sempre vincente con l'esclusione della 480, e credo che questa volta non abbiano voluto rischiare.
Per i risultati dei test, ho già detto del 3DMark che non quadra con quello reale della 7970 e posso solo aggiungere che la 7970 in BF3 in FHD 8xAA 70FPS a default se li sogna la notte...... IMHO bisogna aspettare ancora.
Infatti ho detto che i consumi sono molto interessanti.
Non so cosa intendi per SP pompati, ma sono pronto a scommettere che saranno uguali a quelli di GK104 solo che saranno di più...... perciò a parità di PP habemus chippone;) Che poi non è mica dispregiativo, è un approccio che è stato sempre vincente con l'esclusione della 480, e credo che questa volta non abbiano voluto rischiare.
Per i risultati dei test, ho già detto del 3DMark che non quadra con quello reale della 7970 e posso solo aggiungere che la 7970 in BF3 in FHD 8xAA 70FPS a default se li sogna la notte...... IMHO bisogna aspettare ancora.
Esattamente io con un AA a 4x e scheda default sono intorno ai 58fps;)
unfaced12
17-03-2012, 22:34
A meno che non sia a liquido 10db è impossibile sulla già molto silenziosa 7970.
A meno che non misurino a rumorosità della scheda con la ventola al 100%.
10db è mediamente la differenza di rumore tra idle e full delle 7970, ho forti dubbi che la 680 possa fare in full il rumore che fa la 7970 in idle quando è praticamente spenta.
maxmix65
17-03-2012, 23:11
:D Dai ragazzi abbiate pazienza ..manca poco oramai e' in dirittura di arrivo..
Forse ho trovato una immagine del Gk110...un mostro di scheda:eek::D
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/rn15170v08jihhek1rt_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=rn15170v08jihhek1rt.jpg)
al cambio di oggi il prezzo ufficiale di 549$ varrebbe 503 e rotti € iva al 21% inclusa, credo che questo sarà il prezzo al quale purtroppo aggiungere la speculazione solita.
allora si arriverà a 550 dindi
Ma per quando si dovrebbe trovare nei negozi?L'NDA scade il 22?
qualche settimana dopo credo, come sempre...
gianni1879
18-03-2012, 00:39
hai presente quanti sono 10 db in termini di pressione acustica?
un po' troppi, specie se di differenza..
allora si arriverà a 550 dindi$549 é il prezzo delle 7970. E si trovano abbondantemente sotto i 450 euro...
halduemilauno
18-03-2012, 08:18
Si il 22. 22/23.
$549 é il prezzo delle 7970. E si trovano abbondantemente sotto i 450 euro...
Era, ora.
halduemilauno
18-03-2012, 08:23
Tanti.
un po' troppi, specie se di differenza..
Troppi.
Il cinese(non quello della rece gia vista)dell'altro sito(PConline)sul suo forum questo ha detto e visto che questo GK104 si è rivelato sorprendente magari...
Per carità nell'unica rece vista di rumorosità non se ne parlava quindi a maggior ragione aspettiamo rece esaustive.
jall1970
18-03-2012, 08:33
Ngiorno
Leggevo in rete che , sempre prendendo con le pinze tutto cio che esce in anteprima...,
La kepler.. Va si piu della 7970 ma con consumi leggermente piu alti sia in idle che sopratutto in full dove il consumo e piu marcato...
E che i 2 connettori da 6 pin non devono trarre in inganno...
Adesso dove sta la verita???:mc: :confused:
appleroof
18-03-2012, 08:36
Ngiorno
Leggevo in rete che , sempre prendendo con le pinze tutto cio che esce in anteprima...,
La kepler.. Va si piu della 7970 ma con consumi leggermente piu alti sia in idle che sopratutto in full dove il consumo e piu marcato...
Ma dove le hai lette ste cose? Sempre meglio linkare :O
Predator_1982
18-03-2012, 08:41
Ngiorno
che i connettori non siano indicatori del consumo ci sta pure, ma dubito consumerà più di una 7970 (che ha già ottimi consumi eh) considerando il chip più piccolo e il minor numero di transistors. Quel che ho letto io in giro è che in idle ha consumi leggermente più alti e in full un pò più bassi.
jall1970
18-03-2012, 08:42
Ma dove le hai lette ste cose? Sempre meglio linkare :O
Leggevo quello che scrivevano su guru3d...
Nel loro forum, il mio inglese e un po disarticolato ma questo ho capito..
appleroof
18-03-2012, 08:51
Leggevo quello che scrivevano su guru3d...
Nel loro forum, il mio inglese e un po disarticolato ma questo ho capito..
mah, bisogna vedere chi sono questi utenti, hanno la scheda in mano? Su che base affermano queste cose?
Io dico che se il tdp è 195w posso ammettere picchi superiori in particolari condizioni, ma credo che nell'uso tipico sarà sotto, sopratutto senza oc
ovviamente solo le rece diranno la verità
jall1970
18-03-2012, 09:08
mah, bisogna vedere chi sono questi utenti, hanno la scheda in mano? Su che base affermano queste cose?
Io dico che se il tdp è 195w posso ammettere picchi superiori in particolari condizioni, ma credo che nell'uso tipico sarà sotto, sopratutto senza oc
ovviamente solo le rece diranno la verità
Su questo ti quoto solo le rece ufficiali e il grande trubritar con i suoi clash of the titan ci sapra rispondere
Obrigado
18-03-2012, 09:17
Ngiorno
http://imageshack.us/photo/my-images/801/16235232521973668591.png/
appleroof
18-03-2012, 09:22
Su questo ti quoto solo le rece ufficiali e il grande trubritar con i suoi clash of the titan ci sapra rispondere
trubitar che???:mbe:
halduemilauno
18-03-2012, 09:25
Trubritar, è uno che fa rece in video o videorece che dir si voglia.
jall1970
18-03-2012, 09:29
Dai non segui il canale trubritar su youtube????
Per me e il migliore qundo fa bench e confronti tra le schede top...
Prova a dargli un occhiata.
Fine ot..
Sicuramente appena esce la 680 il trubi la avra da provare...
appleroof
18-03-2012, 09:30
Trubritar, è uno che fa rece in video o videorece che dir si voglia.
Fine ot..
ah ecco :D
appleroof
18-03-2012, 10:22
http://itbbs.pconline.com.cn/diy/15052972.html
SuperCiuk77
18-03-2012, 10:23
Fine ot..
:D tra i miei preferiti insieme a quel pazzoide di Biff Baxter...tornando a noi secondo me già da domani salta fuori qualche recensione clandestina:rolleyes:
aaasssdddfffggg
18-03-2012, 10:25
Ragazzi ,chiedo scusa ,non sono riuscito a capire dallo screen di evga precision se questa gpu è overcloccabbile oltre i 1100 di core ,oppure si parte dai 700mhz e si arriva a 1100 con il turbo?
Il clock parte da 1006 per arrivare,via boost (che NVIDIA chiama questa caratteristica GPU Boost)a 1058mv.Cio' è "predefinito"dal costruttore ma sempre cio' non toglie che puoi andare in manuale più su di questi valori semza preoblemi : quanto più su...non lo sa ancora nessuno.;)
http://www.fudzilla.com/home/item/26394-geforce-gtx-680-pictured
mi sono iscritto anche io sul canale di youtube non si sa mai!:D
aaasssdddfffggg
18-03-2012, 10:29
noto la revisione A2...
maxmix65
18-03-2012, 10:32
:D Non so se ha usato la ventola al max pero' dal grafico mi sembra che stia sotto i 60 gradi ..LOL
Poi ha scritto che ha usato il voltaggio default meno di 1v non vuole romperla visto che ora e' impossibile averne 1 altra
appleroof
18-03-2012, 10:32
noto la revisione A2...
dovrebbe essere quella delle vga definitive, se i sw leggono bene il voltaggio, è sotto 1mv, e cmq dovrebbe essere quello default nessun overvolt
appleroof
18-03-2012, 10:33
:D Non so se ha usato la ventola al max pero' dal grafico mi sembra che stia sotto i 60 gradi ..LOL
a liquido e con overvolt sta schedina secondo me salirà una bellezza :D
ghiltanas
18-03-2012, 10:35
Ngiorno
kepler dovrebbe avere un miglior consumo sotto carico, in idle invece amd dovrebbe avere la meglio. dedotto guardando la rece cinese con il grafico del consumo
maxmix65
18-03-2012, 10:36
a liquido e con overvolt sta schedina secondo me salirà una bellezza :D
E si salira' di sicuro.... ma penso anche ad aria
appleroof
18-03-2012, 10:39
kepler dovrebbe avere un miglior consumo sotto carico, in idle invece amd dovrebbe avere la meglio. dedotto guardando la rece cinese con il grafico del consumo
forse l'eccellente idle della 7970 è dovuto allo spegnimento della stessa? Se fosse cosi per me è quasi indifferente, visto che quella situazione si verifica solo a monitor spento o con switch sull'integrata in 2d che non ho...anche qui aspetto altre rece tanto per cambiare :D perché comunque è un aspetto di tutto interesse imho
La scala graduata in alto, quella che va da 0 a 1500MHz con step di 150MHz è quella delle frequenze, si capisce confrontando la frequenza indicata di 324MHz, con la posizione dell'indicatore arancione, quella centrale, e che va da 0 a 2 a step di 0.25 dovrebbe essere quella del power target, l'indicatore giallo posizionato in corrispondenza dell'1, indica che il consumo di riferimento impostato coincide con il 100%.
Quindi dallo screen, visto che le frequenze hanno un range che va da 0 a 1500, a meno di blocchi presenti in evga-precision, le frequenze impostabili andranno da 0 a 1500.
appleroof
18-03-2012, 10:41
E si salira' di sicuro.... ma penso anche ad aria
ad aria senza overvolt o con uno minimo mi aspetto max sui 1200mhz sul core, hai ragione sopratutto se è cosi fresca :D
maxmix65
18-03-2012, 10:44
ad aria senza overvolt o con uno minimo mi aspetto max sui 1200mhz sul core, hai ragione sopratutto se è cosi fresca :D
E si ho confrontato la scala con Msi ab che ho installato
Mi sembra che la scheda abbia effettuato il bendch non superando i 60 gradi se poi la ventola e' bloccata al max 80% e' un buon risultato...
Ma avete visto gli shader le memorie che razza di frequenza :eek:
ghiltanas
18-03-2012, 10:47
forse l'eccellente idle della 7970 è dovuto allo spegnimento della stessa? Se fosse cosi per me è quasi indifferente, visto che quella situazione si verifica solo a monitor spento o con switch sull'integrata in 2d che non ho...anche qui aspetto altre rece tanto per cambiare :D perché comunque è un aspetto di tutto interesse imho
io ormai aspetto aprile/maggio anche per gli ivy, e soprattutto le derivate della gtx680 :)
aaasssdddfffggg
18-03-2012, 10:50
io ormai aspetto aprile/maggio anche per gli ivy, e soprattutto le derivate della gtx680 :)
e ti imbatterai anche nella dual alias GTX690;il cerchio verso l'alto della serie 6 quindi si chiuderà e poi si resterà in attesa dell'esordio della serie 7....:)
Predator_1982
18-03-2012, 10:52
questo no perchè in tal caso la scheda AMD segna 0 W di consumo.
appleroof
18-03-2012, 10:53
E si ho confrontato la scala con Msi ab che ho installato
Mi sembra che la scheda abbia effettuato il bendch non superando i 60 gradi se poi la ventola e' bloccata al max 80% e' un buon risultato...
Ma avete visto gli shader le memorie che razza di frequenza :eek:
Se la ventola è silenziosa 80% è buono, sugli shader credo sia un errore di gpuz perché non dovrebbero esserci gli hotclocks...le memorie sono impressionanti :D
sei saggio, io sono combatutissimo anche perché credo che aspettando i prezzi crollino, la scimmia però c'è :D
Se prendo una 680 prevedo poi di aspettare le 9000/maxwell per il futuro upgrade, magari con il cambio completo di pc...ma andiamo troppo avanti :asd:
maxmix65
18-03-2012, 11:05
Se la ventola è silenziosa 80% è buono, sugli shader credo sia un errore di gpuz perché non dovrebbero esserci gli hotclocks...le memorie sono impressionanti :D
sei saggio, io sono combatutissimo anche perché credo che aspettando i prezzi crollino, la scimmia però c'è :D
Se prendo una 680 prevedo poi di aspettare le 9000/maxwell per il futuro upgrade, magari con il cambio completo di pc...ma andiamo troppo avanti :asd:
:D La scimmia vince ..
Poi grattiamoci ma se i Maya avessero ragione??
Meglio non aspettare del doman nessun certezza
SuperCiuk77
18-03-2012, 11:07
:confused: sono molto combattuto se prendere quella da 2gb subito o aspettare la 4gb,io che gioco con un monitor a 1080p potrei tralasciare la seconda?o anche sulla ram Nvidia ci riserva sorprese
Predator_1982
18-03-2012, 11:09
:confused: sono molto combattuto se prendere quella da 2gb subito o aspettare la 4gb,io che gioco con un monitor a 1080p potrei tralasciare la seconda?o anche sulla ram Nvidia ci riserva sorprese
io penso di aver deciso, cambio la 7970 con una 680GTX da 2 gb (gioco a 1080p dunque 2gb mi bastano) e poi quando esce GK110 (se esce) prendo un'altra 680GTX da 2gb magari sul mercatino e faccio un bello SLI
Obrigado
18-03-2012, 11:09
esiste qualche gioco che supera i 2048mb di memory usage a 1920*1080p????
aaasssdddfffggg
18-03-2012, 11:10
si,2 giga in 1080p abbondano.
Predator_1982
18-03-2012, 11:12
per adesso credo che BF3 sia uno dei più esosi, ma a 1080p impegna 1.5/1.6gb di memoria video, quindi credo basteranno per un bel po di tempo.
Obrigado
18-03-2012, 11:13
io penso di aver deciso, cambio la 7970 con una 680GTX da 2 gb (gioco a 1080p dunque 2gb mi bastano) e poi quando esce GK110 (se esce) prendo un'altra 680GTX da 2gb magari sul mercatino e faccio un bello SLI
ecco.
adesso ti riconosco.
aaasssdddfffggg
18-03-2012, 11:14
per adesso credo che BF3 sia uno dei più esosi, ma a 1080p impegna 1.5/1.6gb di memoria video, quindi credo basteranno per un bel po di tempo.
No,CRYSIS2 DX11 in 1080p tutto maxed tocca punte di 1,8 VRAM.
Sì ma son sempre 2 soli GB! conviene di più upgradare direttamente a GK110 o a qualche altra scheda ancora più possente e con maggiore dotazione mnesica
aaasssdddfffggg
18-03-2012, 11:17
Sì ma son sempre 2 soli GB! conviene di più upgradare direttamente a GK110 o a qualche altra scheda ancora più possente e con maggiore dotazione mnesica
mah,in 1080p ripeto non si avverte la necessità di avere oltre 2 giga; chiaro averne di più non fa mai male.;)
Predator_1982
18-03-2012, 11:18
beh dai non sono pochi e giochi pesanti come crysis o bf3 non escono spessissimo anzi...sai cos'è, che secondo me la versione 4gb costerà uno sproposito cosi come anche GK110, dunque il miglior compromesso sarà (per le mie esigenze) avere 2 x 680GTX 2gb di cui la seconda acquistata quando sicuramente qualcuno inizierà a disfarsene.
appleroof
18-03-2012, 11:19
si,2 giga in 1080p abbondano.
Quoto
aaasssdddfffggg
18-03-2012, 11:19
beh dai non sono pochi, e giochi pesanti come crysis o bf3 non escono spessissimo anzi...sai cos'è, che secondo me la versione 4gb costerà uno sproposito cosi come anche GK110, dunque il miglior compromesso sarà (per le mie esigenze) avere 2 x 680GTX 2gb
No predator non è vero : la versione da 4 giga costerà poco più della 2 giga : prendi come riferimento la gtx580 da 1,5 e la gtx580 da 3...la differenza di costo è di poco superiore alle 50€.
La versione da 4 giga,oltre all'aumentare della ram,non comporta alcuna modifica sulla 680 : è in tutto e per tutto identica quindi non vedo perchè debba costare uno sproposito rispetto alla standard.;)
Predator_1982
18-03-2012, 11:21
No predator non è vero : la versione da 4 giga costerà poco più della 2 giga : prendi come riferimento la gtx580 da 1,5 e la gtx580 da 3...la differenza di costo è di poco superiore alle 50€
ah ok, ma si sa più o meno quando sarà presentanta?
aaasssdddfffggg
18-03-2012, 11:22
mah, penso dopo qualche mesetto,massimo 2, dalla standard.
halduemilauno
18-03-2012, 11:29
Bella robba(notare le due b).
Quoto
Quoto la 2 giga è perfetta il "problema"(notare le ")è la bandapassante ma con la ram a 6008 che si oc a 7212(magari non tutte ma da le dimensioni di quanto potrebbe accadere)con relativa bandapassante che da 192(che gia basta) è schizzata a 231 il "problema"(notare le ")è praticamente inesistente.
fossi in te aspetterei la 4gb... ora, non so se tornerai a cambiare quando uscira la serie7 (e vedendo da cosa cambi, mi sa che ti farai anche il chippone, quando uscirà), ma se la tua intenzione è quella di fare uno sli di 680 e di tenerlo per un po', allora io andrei sui 4...
Rhadamanthis
18-03-2012, 11:39
vabbè ma non penso che tra una 680 gtx a 2 gb e una 680 gtx a 4gb avranno lo stesso coefficente di oc sulle memorie, giusto? meglio una 2gb che rulla di piu no?
ghiltanas
18-03-2012, 11:40
la versione da 4gb può essere utile con risoluzioni spinte (oltre il fullhd) o in multimonitor, ma qui resta da vedere se il bus a 256 nn dia fastidio alla gtx680
ghiltanas
18-03-2012, 11:47
e ti imbatterai anche nella dual alias GTX690;il cerchio verso l'alto della serie 6 quindi si chiuderà e poi si resterà in attesa dell'esordio della serie 7....:)
ah stavolta sono abb certo anch'io dell'uscita della dual, già detto diverse pagine fa :) .. Tuttavia le soluzioni dual nn mi piacciono, il multigpu mi intriga ma preferisco ottenerlo con schede indipendenti ;)
lo sai benissimo che nn è vero, a fine anno la scimmia si rimpossesserebbe di te col gk110 :sofico: :asd:
Cmq nel tuo caso il passaggio a una gtx680 mi pare molto sensato, ovviamente aspettando sempre conferme sulle prestazioni...avresti meno consumi, una scheda singola e ovviamente la possibilità di aggiungerne un'altra + avanti, ottenendo una potenza nn indifferente :)
appleroof
18-03-2012, 11:47
Bella robba(notare le due b).
Quoto la 2 giga è perfetta il "problema"(notare le ")è la bandapassante ma con la ram a 6008 che si oc a 7212(magari non tutte ma da le dimensioni di quanto potrebbe accadere)con relativa bandapassante che da 192(che gia basta) è schizzata a 231 il "problema"(notare le ")è praticamente inesistente.
:D ma non è tanto problema di banda in questo caso, ma di eventuale saturazione di FB, tranne rarissime eccezioni già 1gb è sufficiente in fullhd con filtri e ovviamente lo dico a ragion veduta: anche i porting cui mettono texture un po' più pompate raramente superano il giga e questo andazzo finché ci sono le attuali console è destinato a durare (l'ultimo porting Blockbuster, me3, in fullhd e filtri pompati mi raggiunge scarsi 800mb di vram come picco)
anche saturando la vram, è difficile che con la veloce e abbondante RAM di sistema e in ultimissima analisi swappando su veloci ssd, potrebbero esserci grossi problemi
Quindi in ultima analisi, imho 2gb sono più che sufficienti fino ai porting delle console nextgen e forse pure per i primi giochi portati da esse, per cui sono ultratranquillo da questo punto di vista insomma :D
Strato1541
18-03-2012, 11:51
Speriamo si sappia tutto entro la settimana prossima, anch'io sono ostaggio di un primate di dimensioni mai viste...
appleroof
18-03-2012, 11:52
lo sai benissimo che nn è vero, a fine anno la scimmia si rimpossesserebbe di te col gk110 :sofico: :asd:
Cmq nel tuo caso il passaggio a una gtx680 mi pare molto sensato, ovviamente aspettando sempre conferme sulle prestazioni...avresti meno consumi, una scheda singola e ovviamente la possibilità di aggiungerne un'altra + avanti, ottenendo una potenza nn indifferente :)
ho resistito tranquillo alla serie 500 :cool:
Per il resto vediamo, aspetto altre rece in primis computerbase e aanadtech per le analisi tecniche, giovedì è vicino :D
aaasssdddfffggg
18-03-2012, 11:52
ah stavolta sono abb certo anch'io dell'uscita della dual, già detto diverse pagine fa :) .. Tuttavia le soluzioni dual nn mi piacciono, il multigpu mi intriga ma preferisco ottenerlo con schede indipendenti ;)
siamo sulla stessa lunghezza d'onda.:mano:
aaasssdddfffggg
18-03-2012, 11:54
preview in SLI della gtx680 :
http://vr-zone.com/articles/nvidia-geforce-gtx-680-sli-performance-preview/15273.html
con 1150 di clock in SLI va quanto me ora, in modlaità performance; con un 3way di 580 cloccate a 950 realizzo 17000 punti circa appunto...
in extreme totalizzo X5808 a deafult invece (sempre IN 3-WAY)quindi mi supera di brutto qua...
Quindi in ultima analisi, imho 2gb sono più che sufficienti fino ai porting delle console nextgen e forse pure per i primi giochi portati da esse, per cui sono ultratranquillo da questo punto di vista insomma :D
non so... alla fine dipende sempre da quanto uno tiene la scheda... ;)
Quando presi la 4870 tutti a dire che 1 gb non serviva a una mazza... e invece mi è servito alla grande...
Quando uscì la 6970/6950 tutti a dire che i 2gb non servivano a una mazza... e invece adesso è il minimo sindacale...
Insomma... se si vuole tenere una soluzione per un po' di tempo io non lesinerei sul quantitativo di ram... chiaro che se si sta parlando di utenti che cambiano scheda video ogni 6 mesi, allora no... il discorso non sta più in piedi, ovviamente... :D
halduemilauno
18-03-2012, 11:59
http://vr-zone.com/articles/nvidia-geforce-gtx-680-sli-performance-preview/15273.html
con 1150 di clock in SLI va quanto me ora, in modlaità performance; con un 3way di 580 cloccate a 950 realizzo 17000 punti circa appunto...
in extreme totalizzo X5808 invece quindi mi supera di brutto qua...
Tantissima bella robbba(Notare sono tre ora come gli screen).
;)
aaasssdddfffggg
18-03-2012, 12:00
Quando presi la 4870 tutti a dire che 1 gb non serviva a una mazza... e invece mi è servito alla grande...
Quando uscì la 6970/6950 tutti a dire che i 2gb non servivano a una mazza... e invece adesso è il minimo sindacale...
Insomma... se si vuole tenere una soluzione per un po' di tempo io non lesinerei sul quantitativo di ram... chiaro che se si sta parlando di utenti che cambiano scheda video ogni 6 mesi, allora no... il discorso non sta più in piedi, ovviamente... :D
si, ti quoto dal momento che il costo di una 4 giga sarà solo appena maggiore.;)
ghiltanas
18-03-2012, 12:01
in extreme totalizzo X5808 a deafult invece (sempre IN 3-WAY)quindi mi supera di brutto qua...
ecco ti stavo appunto per chiedere in xtreme quanto facevi :D
aaasssdddfffggg
18-03-2012, 12:02
ecco ti stavo appunto per chiedere in xtreme quanto facevi :D
io sono con 3 quelle sono 2...;)
ghiltanas
18-03-2012, 12:03
si, ti quoto dal momento che il costo di una 4 giga sarà solo appena maggiore.;)
ormai le gddr5 sono in piena produzione, nn hanno + certo i costi elevati iniziali...50 euro di differenza a di tanto ;)
aaasssdddfffggg
ormai le gddr5 sono in piena produzione, nn hanno + certo i costi elevati iniziali...50 euro di differenza a di tanto ;)
si,esattamente.;)
ghiltanas
io sono con 3 quelle sono 2...;)
sisi lo so, è quello che impressiona :cool:
:eek:
non vedo l'ora che escono...
vado subito di triplette
:oink:
appleroof
18-03-2012, 12:09
Raven il punto è che 2gb non sono affatto il minimo sindacale in fullhd, tutt'altro (dati oggettivi alla mano)
Per farti un'idea realistica guardati le statistiche hw di steam, sono abbastanza indicative e probanti di quanto affermo, imho anche nella prospettiva che dico (anche perché la massa di videogiocatori non prende le top da 3gb, senno Amd le avrebbe messe anche sulle altre gpu, e gli sviluppatori al 99% dei casi guardano la massa quando programmano i giochi, giustamente).
Impressive.
Raven il punto è che 2gb non sono affatto il minimo sindacale in fullhd, tutt'altro (dati oggettivi alla mano)
Per farti un'idea realistica guardati le statistiche hw di steam, sono abbastanza indicative e probanti di quanto affermo, imho anche nella prospettiva che dico (anche perché la massa di videogiocatori non prende le top da 3gb, senno Amd le avrebbe messe anche sulle altre gpu, e gli sviluppatori al 99% dei casi guardano la massa quando programmano i giochi, giustamente).
Che non siano "vitali" ne sono convinto... che i 2 o + Gb non siano "diffusi" ne sono altrettanto convinto (in fondo credo che un buon 80% dell'utenza pc abbia schede video "medio basse")...
Ma che siano "inutili", no... ci sono giochi che ne traggono gran beneficio... gioca fullHD a Bf3 o Skyrim con 1gb o 2gb e ti accorgi al volo della differenza... ;)
maxmix65
18-03-2012, 12:20
Ho trovato sul forum questo screen con un cross di 7970 a 1200mhz
L'ho paragonato a quello delle 680 ho notato che Nvia fa' piu' punteggio sullo
PhysX ma sugli altri test mi pare superiore come punteggio la 7970..
parlo di Gt1-Gt2 ecc
http://imageshack.us/f/88/immaginejuk.jpg/
strano in quegli screen il clock default è 706 ...e sono okkate a 1150.....quindi secondo me piu di 1200 ad aria ste schede non li fanno.....
aaasssdddfffggg
18-03-2012, 12:22
strano in quegli screen il clock default è 706 ...e sono okkate a 1150.....quindi secondo me piu di 1200 ad aria ste schede non li fanno.....
considera che il GPU Boost si chiude a 1058 : quello è un valore certificato dal produttore rientrando quindi anche nelle specifiche del costruttore stesso.
L'OC manuale comincia da lì...
maxmix65
18-03-2012, 12:23
:D da come ho letto stanno usando i voltaggi a default(meno di 1v) per non rischiare di romperle visto che non ne avrebbero altre..;)
Quindi con un voltaggio leggermente superiore penso siano alla pari con le 7970 in overclock ad aria quindi superando i 1200 ad aria almeno si spera sia cosi'
si ok pero se io dovessi fare un bench sotto oc cercherei il max benchabile si che sono in sli si che non hanno overvolt (spero) pero secondo me siamo li con le 7970 come frequenza max....
aaasssdddfffggg
18-03-2012, 12:25
si ok pero se io dovessi fare un bench sotto oc cercherei il max benchabile si che sono in sli si che non hanno overvolt (spero) pero secondo me siamo li con le 7970 come frequenza max....
...e l'efficienza dell'architettura che farà la differenza.
maxmix65
18-03-2012, 12:27
:D leggi l'ultimo post..
Gli avevano chiesto di overvoltarla lui non avendone altre e difficilmente le potrebbe ottenere ha fatto i test a vcore default
http://translate.google.it/translate?sl=zh-CN&tl=it&js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fitbbs.pconline.com.cn%2Fdiy%2F15052972.html
mah vedremo altrove chi ha la scheda in mano guardando i bench cinesi ha sottolinato chiaramente che non sono assolutamente il quadro della situazione.....
:D leggi l'ultimo post..
Gli avevano chiesto di overvoltarla lui non avendone altre e difficilmente le potrebbe ottenere ha fatto i test a vcore default
http://translate.google.it/translate?sl=zh-CN&tl=it&js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fitbbs.pconline.com.cn%2Fdiy%2F15052972.html
si ho capito max ma a 1150\1200 ci arrivi anche con una 7970...
aaasssdddfffggg
18-03-2012, 12:29
mah vedremo altrove chi ha la scheda in mano guardando i bench cinesi ha sottolinato chiaramente che non sono assolutamente il quadro della situazione.....
giovedi' dalle 14 in poi non scappa più nessuno.Puoi stare tranquillo quindi...oppure poi si comincerà con la storiella delle recensioni di parte...:)
basta leggerne piu di una neme ......e cmq penso che si sappia che prediligo le verdi .....:D
pero .......cè qualcosa che non mi convince se devo dirti la verita .....non so ma qualcosa che non mi torna cè.....cmq si oramai sono un paio di giorni ...si dice tanto per dialogare un po e sentire anche opinioni altrui ;)
aaasssdddfffggg
18-03-2012, 12:34
basta leggerne piu di una neme ......e cmq penso che si sappia che prediligo le verdi .....:D
pero .......cè qualcosa che non mi convince se devo dirti la verita .....non so ma qualcosa che non mi torna cè.....cmq si oramai sono un paio di giorni ...si dice tanto per dialogare un po e sentire anche opinioni altrui ;)
ma si appunto,giovedì è proprio dietro l'angolo,ci sediamo davanti al monitor,e digeriamo mentre leggiamo le varie review : meglio di così...;)
halduemilauno
18-03-2012, 12:35
si ho capito max ma a 1150\1200 ci arrivi anche con una 7970...
Si ma i 1200 di una non equivalgono i 1200 dell'altra visto che hanno architetture diverse quindi a che prò citare che anche l'altra ci arriva???????
aaasssdddfffggg
18-03-2012, 12:36
Si ma i 1200 di una non equivalgono i 1200 dell'altra visto che hanno architetture diverse quindi a che prò citare che anche l'altra ci arriva???????
ovviamente è corretto : sono 2 architetture decisamente diverse quindi il paragone è improponibile in quel frangente.
Ale55andr0
18-03-2012, 12:42
mah,in 1080p ripeto non si avverte la necessità di avere oltre 2 giga; chiaro averne di più non fa mai male.;)
dipende, se ami i texture mod i 2gb possono non bastare anche ben prima dei 1080p ;)
beh dai non sono pochi e giochi pesanti come crysis o bf3 non escono spessissimo anzi...sai cos'è, che secondo me la versione 4gb costerà uno sproposito cosi come anche GK110, dunque il miglior compromesso sarà (per le mie esigenze) avere 2 x 680GTX 2gb di cui la seconda acquistata quando sicuramente qualcuno inizierà a disfarsene.
considerà però che in sli la memoria delle schede non si somma, quindi a che serve pigliarne due da 2gb?
Ale55andr0
18-03-2012, 12:48
è esattamente quanto successo a me :asd:
anzi per il mio attuale monitor era considerata pure eccessiva ( :asd: ) invece mi ha consentito di tirare avanati parecchio perch è via via i giochi non vanno mica ad alleggerirsi, e lo stesso dovrà fare la prossima: almeno 3 anni di buona/ottima giocabilità, non si scappa
Ale55andr0
18-03-2012, 12:54
giovedi' dalle 14 in poi non scappa più nessuno.Puoi stare tranquillo quindi...oppure poi si comincerà con la storiella delle recensioni di parte...:)
Beh, per quello uno non si guarda una singola review ma diverse, ci si fa chiramente un'idea della prestazioni reali e si sgama subito che arrotonda in eccesso o in difetto a seconda del proprio credo :asd:
aaasssdddfffggg
18-03-2012, 13:40
Beh, per quello uno non si guarda una singola review ma diverse, ci si fa chiramente un'idea della prestazioni reali e si sgama subito che arrotonda in eccesso o in difetto a seconda del proprio credo :asd:
basta leggere quelle fatte da redazioni "qualificate" quindi....non scappa nessuno.:)
SuperCiuk77
18-03-2012, 13:44
tutto interessante,grazie ragazzi:) ,se ci sarà una forbice di 50euro piglierò la 4gb:D ...penso nell'arco di 2 anni di fare un 3way quindi aumentiamo la longevita non si sa mai:D ...l'unica cosa che mi farebbe sbiellare sarebbe vedere più di 60fps nei primi minuti di metro2033
gianni1879
18-03-2012, 14:02
verissimo, però è un paragone che si fa spesso anche in ambito CPU, pur essendo architettura differenti, il clock to clock ci mostra l'efficienza dell'architettura.
In questo caso sembra vincente Nvidia.
antimo78
18-03-2012, 14:11
vedendo i rumors ed i test degli ultimi giorni....questa news del 13 feb ci aveva preso in pieno:sofico:
http://hardware.hdblog.it/2012/02/13/nvidia-geforce-gtx-680-nuove-specifiche-e-benchmark/
dice molto anche della gk106 che sara la sk fascia media gtx 660 Ti dei 200 euro e se la deve vedere con la 7850.....con un prestazioni paragonabili alle gtx 560ti 448 ke già adesso costano 220 euro:(
certo che non sappiamo niente di cosa ci sarà tra la gk104 a 500 euro e gk106 a 200 euro..provabile ke avremo le gk104 con shaders ridotti :mbe:
verissimo, però è un paragone che si fa spesso anche in ambito CPU, pur essendo architettura differenti, il clock to clock ci mostra l'efficienza dell'architettura.
nVidia a 1200 mhz ha gli shader a 2400, clock to clock è un "parolone" :)
Soprattutto considerando che diverse architetture spesso significa diverso grado di parallelismo, diverso instruction set e tante altre cose diverse per cui il clock assume un significato non direttamente riconducibile a un certa "efficienza dell'architettura".
Mmh come sei abbottonato.....dai gianni sbilanciati un po :D
veltosaar
18-03-2012, 15:07
Si sa già se sarà possibile il 3 way sli o come per gf104 solo 2way?
Greifi Grishnackh
18-03-2012, 15:11
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?277763-%E2%80%9CKepler%E2%80%9D-Nvidia-GeForce-GTX-780&p=5070479#post5070479
qua hanno fatto una comparazione tra lo sli delle 680 e un cf di 7970...
mattxx88
18-03-2012, 15:18
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?277763-%E2%80%9CKepler%E2%80%9D-Nvidia-GeForce-GTX-780&p=5070479#post5070479
qua hanno fatto una comparazione tra lo sli delle 680 e un cf di 7970...
cpu diverse e sistemi diversi, si dovrebbero cambiare solo le vga per una comparativa seria...
cpu diverse e sistemi diversi, si dovrebbero cambiare solo le vga per una comparativa seria...
Si ma è comunque discordante con il fatto che la gtx680 dovrebbe andare un 10% almeno di più della hd7970.
SLI GTX680 su i7 3930K@5Ghz fa X6243
XFire HD7970 su i7 2600K@5,2Ghz fa X6393
Passi che la 7970 è @1150, però a quella frequenza dovrebbe essere circa come una GTX680ref, invece lì la GTX680 sta @1150 pure quella.
Need benchmark (veri, non cinesi) su games...
Goofy Goober
18-03-2012, 15:38
Si sa già se sarà possibile il 3 way sli o come per gf104 solo 2way?
a vedere le foto, ci sono 2 connettori per SLI bridge, quindi il 3 way dovrebbe esser possibile... il 4way anche, credo.
Si ma è comunque discordante con il fatto che la gtx680 dovrebbe andare un 10% almeno di più della hd7970.
SLI GTX680 su i7 3930K@5Ghz fa X6243
XFire HD7970 su i7 2600K@5,2Ghz fa X6393
Passi che la 7970 è @1150, però a quella frequenza dovrebbe essere circa come una GTX680ref, invece lì la GTX680 sta @1150 pure quella.
Need benchmark (veri, non cinesi) su games...
Lho detto subito che qualcosa non mi quadra in sta 680
Cmq a breve sara tutto chiaro....
Goofy Goober
18-03-2012, 16:07
Potrebbe esserci qualcosa anche lato driver-SLI per le 680? magari performano peggio anche per quello...
la butto li eh...
kira@zero
18-03-2012, 16:15
Da quel che ho capito la 670 oppure 670TI come si chiama esce dopo vero?
appleroof
18-03-2012, 16:16
Che non siano "vitali" ne sono convinto... che i 2 o + Gb non siano "diffusi" ne sono altrettanto convinto (in fondo credo che un buon 80% dell'utenza pc abbia schede video "medio basse")...
Ma che siano "inutili", no... ci sono giochi che ne traggono gran beneficio... gioca fullHD a Bf3 o Skyrim con 1gb o 2gb e ti accorgi al volo della differenza... ;)
2 rondini non fanno primavera, tra l'altro skyrim l'ho moddato solo leggermente e me lo sono goduto per quasi 100 ore in fullhd senza problemi...ad ogni modo mi dici 2gb, quindi convieni che è un taglio di memoria adatto pure alle mod, di più non servono in fullhd (ripeto, togli l'eccezione di bf3 non cambio vga per un solo gioco).
appleroof
18-03-2012, 16:22
Da quel che ho capito la 670 oppure 670TI come si chiama esce dopo vero?
mi aggrego alla domanda, non se n'è saputo più nulla...
unfaced12
18-03-2012, 16:22
Neanche sono uscite e tu hai già deciso?
Skyrim con qualche mod... BF3 sei al limite dei 2 in multi con 64 player e AA4x.
Quel punteggio è lo stesso che raggiungono 2 7970 a circa 1100Mhz;) Anche qualcosina meno di 1100....
Non vedo nulla di miracoloso e vedo che molti si son dimenticati che nel 3D Mark c'e il Physx di mezzo che dà qualcosina in più alle nVidia. Oramai è chiaro che la vincitrice sarà quella che consumerà meno, visto che sembrano equivalersi più o meno come prestazioni.
Devi anche considerare che la 680 gira 100Mhz più in alto.... cmq si fare il confronto clock to clock non ha molto senso, troppe differenze tra le 2 architetture.
kira@zero
18-03-2012, 16:26
Quel poco che si vede in giro sono 680 quindi molto probabilmente spero di no comunque le 670 usciranno dopo :(
gianni1879
18-03-2012, 16:51
non è un parolone, non voglio dilungarmi quì, ma l'unico confronto che si può pensare di fare a livello di clock. Ad ogni modo:
http://www.hwbot.org/submission/2247045_cast87_3dmark11___performance_2x_radeon_hd_7970_18722_marks
http://www.hwbot.org/image/709896.jpg
Come aveva detto qualcuno in qualche reply, un CF di HD7970 a livello di score è un pò superiore.
Edit: era stato brattak a farlo notare
appleroof
18-03-2012, 16:54
non è un parolone, non voglio dilungarmi quì, ma l'unico confronto che si può pensare di fare a livello di clock. Ad ogni modo:
http://www.hwbot.org/submission/2247045_cast87_3dmark11___performance_2x_radeon_hd_7970_18722_marks
Come aveva detto qualcuno in qualche reply, un CF di HD7970 a livello di score è un pò superiore.
puoi dire almeno se ha gli hotclocks o meno?
kira@zero
18-03-2012, 16:55
solitamente infatti le ati in cross sono migliori dello sli di nvidia
nessuno sà magari allora se le 670 escono dopo?
Escono il 14 aprile?
Ma la 680 dovrebbe essere non la Top? cioè corrispondere alla 7950?
Ragazzi comunque sti discorsi di paragone di clock tra 680 e 7970 per le prestazioni sono tazzate, i paragoni possono essere solo due: default-VS-default e MassimoOCpossibile-VS-MassimoOCpossibile!
sbudellaman
18-03-2012, 17:17
Escono il 14 aprile?
Credo intendesse dire giovedì 22 dalle ore 14 in poi.
maxmix65
18-03-2012, 17:24
Ho trovato sul forum questo screen con un cross di 7970 a 1200mhz
L'ho paragonato a quello delle 680 ho notato che Nvia fa' piu' punteggio sullo
PhysX ma sugli altri test mi pare superiore come punteggio la 7970..
parlo di Gt1-Gt2 ecc
http://imageshack.us/f/88/immaginejuk.jpg/
Edit: era stato brattak a farlo notare
:D L'avevo detto io pero' e' lo stesso...
Poi Brattak e' un amicone quindi non ce' problema...
Come ho detto a lui per telefono penso che le 680 si avvantaggino con lo score per PhysX almeno dai primi test ho notato quello...
Poi chissa!!!
appleroof
18-03-2012, 17:35
:D L'avevo detto io pero' e' lo stesso...
Poi Brattak e' un amicone quindi non ce' problema...
Come ho detto a lui per telefono penso che le 680 si avvantaggino con lo score per PhysX almeno dai primi test ho notato quello...
Poi chissa!!!
come ho avuto già modo di dirti :D 3d11 non usa physx
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.