View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA nVidia
Info sulla nuova GTX 475, conviene aspettare oppure buttarsi sulla GTX 470 ?
Anche io ho una GTX260 come te.
Arrivati fino a questo punto io aspetterei.
Aspettate il nulla :asd:...ormai credo che nvidia lasci campo libero ad ati fino ai 28nm...o in extremis nel Q1 2011 potrebbe presentare il gf104 full per racimolare quote di mercato come ha fatto con la 460.
Anche io sono nella vostra situazione..
Spero esca questa fantomatica gtx 475, altrimenti dovrò comprare la prima ati della mia vita :P
Giovamas
17-09-2010, 12:20
Anche io sono nella vostra situazione..
Spero esca questa fantomatica gtx 475, altrimenti dovrò comprare la prima ati della mia vita :P
Aspetta o vai di 470:) Io comprato la 5850 mia prima ATI a dicembre quando ancora era un affare e rivenduta (dopo un po' di nervoso) appena uscita la 480 di cui sono stra-felice. Ora come ora la 470 mi sembra un ottimo compromesso
Aspetta o vai di 470:) Io comprato la 5850 mia prima ATI a dicembre quando ancora era un affare e rivenduta (dopo un po' di nervoso) appena uscita la 480 di cui sono stra-felice. Ora come ora la 470 mi sembra un ottimo compromesso
Il problema delle gtx 470/480 è che non veicolano l'audio in hd, ed io ho il pc collegato ad un sintoamplificatore via HDMI e mi rompe il fatto che non potrei ascoltare le tracce audio HD, GF 104 ha questa features per questo attendo con ansia la 475 :|
Scusa la domanda OT: Nervoso dovuto a cosa?
veltosaar
17-09-2010, 19:12
Sono il primo che spera in una 475.. in una 485.. e in una 490.
Ahimè purtroppo però l'unica che sarà possibile è una scheda SLI basata su 2xgtx460. Purtroppo.
Sotto Natale uscirà sicuramente qualcosa.. ma secondo me.. ripeto.. imho.. saranno solo esercizi di stile di società terze.. (g.empire, asus, ecc.. ecc..).
Ragazzi, io per risparmiare (mi serve per il "muletto") sarei indirizzato verso questa gigabyte GTS 450:
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3592#sp
Non ha molto OC di fabbrica ma io vorrei montarci un dissipatore Zalman VF1050 che era montato sù una vecchia gigabyte GTS 450 che dovrebbe essere compatibile anche con questa nuova nata di casa Nvidia.
Ho scelto la Gigabyte perchè se notate è l'unica GTS 450 che ho trovato in giro che ha un connettore a 2 pin per la ventola (come lo Zalman che ho già a casa).
Completerei l'opera con dissipatorini sopra RAM e VRM.
Poichè è tutto materiale che ho già a casa, vi sembra una buona idea?
Più che altro il gioco varrebbe la candela se si riuscisse a overcloccare ben bene questa versione molto modesta di GTS 450...
Cosa faccio tento l'esperimento divertendomi anche a fare un pò di modding o punto ad una versione più veloce come una ASUS DirectCU Top o Gainward GLH? (per una ventina di euro in più)
Spero arrivi presto ma con tutti i cuda core attivi dual pcb...
halduemilauno
21-09-2010, 09:05
GF110 questo è/sarebbe il nome del nuovo chip al quale Nvidia sta lavorando strutturato come il GF104 su 48 cuda invece di 32 come sul GF100. La dual pare che sia stata annullata a suo favore.
il tutto è accennato qui...
http://translate.google.com/translate?hl=es&sl=fi&tl=en&u=http%3A%2F%2Fplaza.fi%2Fmuropaketti%2Fnvidian-geforce-gtx-490-huippumalli-peruttu-gf110-grafiikkapiiri-suunnitteilla
;)
zamboqdb
21-09-2010, 09:42
Quindi al momento Nvidia non ha in programma una dual-GPU?
Giovamas
21-09-2010, 12:28
Scusa la domanda OT: Nervoso dovuto a cosa?
Niente.
OT Con una mossa discutuibile la Sapphire mise sul mercato una scheda custom non più overvoltabile sostituendo i Volterra con regolatori più economici (e con un gioco in bundle). Quindi castrandola dal punto di vista dell'overclock che per noi smanettoni.. beh...
fine OT
vedremo quindi ciò che accadrà.. io spero proprio in una 490 :)
fonte dinoxpc
Architettura nVidia GF110, rumors sulla GeForce GTX 580?
“Le prime indiscrezioni parlano di un chip con 768 CUDA cores integrati e superficie del die di quasi 700mm2”
• Breaking News: Microsoft: cambiare tutto, per cambiare tutto
Ad oggi conosciamo i prossimi piani di rilascio di AMD nel campo GPU (Northern Islands) e CPU (Bobcat/Bolldozer), e di Intel sul fronte CPU (Sandy Bridge), ma nulla è trapelato sulle GPU nVidia di prossima generazione.
Muropaketti è il primo a pubblicare alcuni rumors a riguardo. Il sito finlandese prima riporta le indiscrezione sulla cancellazione di nVIdia della GTX 490 (notizia parzialmente anticipata da noi a questo indirizzo) e poi parla di GF110 come presunto nome in codice della futura scheda single-GPU top di gamma appartenente alla famiglia GeForce GTX 500.
Con il processo produttivo a 28nm troppo lontano la casa di Santa Clara dovrebbe affidarsi ancora alla tecnologia a 40nm. GF110 è descritto come un´evoluzione del GF104 con un aumento delle unità di elaborazione: si parla di 16 SM e 768 CUDA cores integrati come specifiche massime(esattamente il doppio di un GF104 full- unlocked).
Il rischio è quello di vedere l´ennesimo chip con una superficie complessiva del die enorme, si parla di circa 700 millimetri quadrati (sarebbe un nuovo record visto che G200 a 65nm ha una superficie di 650mm2) e di conseguenza con consumi troppo elevati (>300W).
Ovviamente tali informazioni vanno prese con le pinze.
768Core ?? :D:asd: :nono:
se mai uscirà con l'attuale processo produttivo,sarà la prima scheda di serie,con sistema di raffreddamento ad azoto liquido...
bosstury
21-09-2010, 12:43
interessato alla 485....piu' o meno entro l'anno esce?
Athlon 64 3000+
21-09-2010, 12:55
Quel rumor che ha riportato dinoxpc è una grossa cavolata.
Se avrà 48 Cuda Cores con ognuno 12 stream processor verrebbe fuori una gpu con 576 SP e non so che superficie avrebbe una gpu del genere se gia GF104 full co 384 SP ha una superficie di 360-370 mm^2.
Giovamas
21-09-2010, 13:28
interessato alla 485....piu' o meno entro l'anno esce?
avrei giurato che sarebbe uscita dopo l'estate. E diversi ragazzi erano del mio parere. Nada de nada invece. Io ormai ho deciso per lo sli di 480:)
maxmix65
21-09-2010, 13:59
ero curioso x le prestazioni delle GTS450 in SLI, perchè 2 di queste praticamente formerebbero il fantomatico GF104 @ 384sp...e quindi magari uno può farsi un idea (magari non precisissima essendo uno sli, però..) di come andrebbe...
vedendo qui, le schede a quasi 800mhz vanno un 4% - della GTX470 mentre @ 875mhz vanno come una 5870
http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTS_450_SLI/23.html
:D Quanto vanno invece i modelli a 930 mhz ?
sapete se ci sono dei test in sli o single???
http://www.gainward.com/main/vgapro.php?id=408
Al limite chiedo al negozio dove mi servo ieri mi ha detto che le ha gia' disponibili le sta mettendo sul sito
:D Quanto vanno invece i modelli a 930 mhz ?
sapete se ci sono dei test in sli o single???
http://www.gainward.com/main/vgapro.php?id=408
Al limite chiedo al negozio dove mi servo ieri mi ha detto che le ha gia' disponibili le sta mettendo sul sito
ma non hai 2 gtx460? quindi perchè questo interesse per le GTS450?? a confronto sono una cagata, anche se le occhi a 1000mhz...............................................
;)
appleroof
21-09-2010, 19:28
ma non hai 2 gtx460? quindi perchè questo interesse per le GTS450?? a confronto sono una cagata, anche se le occhi a 1000mhz...............................................
;)
Persa il tuo avatar mi fà sganasciare :rotfl: :D
Persa il tuo avatar mi fà sganasciare :rotfl: :D
preso da un utente di extremesystems... è troppo mitico :sbonk: :sbonk:
appleroof
21-09-2010, 19:32
preso da un utente di extremesystems... è troppo mitico :sbonk: :sbonk:
:cool: :asd: :asd: :asd:
Foglia Morta
21-09-2010, 19:45
;)
Ti ricordi cosa ti avevo detto ? Kepler.
Foglia Morta
21-09-2010, 19:49
http://www.pctunerup.com/up/results/_201009/th_20100921194909_Roadmap.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201009/20100921194909_Roadmap.JPG)
non ricordo bene....cmq kepler in pratica che è la prossima serie di schede? che vedendo quella tabella quindi non uscirebbe prima del 2011...
http://www.pctunerup.com/up/results/_201009/th_20100921194909_Roadmap.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201009/20100921194909_Roadmap.JPG)
ecco, mi riferivo a questo...........................................
Foglia Morta
21-09-2010, 19:52
ecco, mi riferivo a questo...........................................
Si , te l' avevo 5 settimane fa :)
ok, mi sono ricordato adesso quello che mi dicesti, e avevi ragione al 100% :sbonk:
Foglia Morta
21-09-2010, 19:57
ok, mi sono ricordato adesso quello che mi dicesti, e avevi ragione al 100% :sbonk:
Certo che "Fermi" messo lì proprio sul 2009 fa ridere :asd:
bosstury
21-09-2010, 19:58
avrei giurato che sarebbe uscita dopo l'estate. E diversi ragazzi erano del mio parere. Nada de nada invece. Io ormai ho deciso per lo sli di 480:)
e quindi per quando uscira'?
Certo che "Fermi" messo lì proprio sul 2009 fa ridere :asd:
un pochino si ..... .... .. ..
e quindi per quando uscira'?
nel 2011, e dentro la scatola della GTX500 ci troverai in bundle anche gli occhiali fighi del boss di nvidia :sborone:
appleroof
21-09-2010, 20:03
edit
Foglia Morta
21-09-2010, 20:06
un pochino si ..... .... .. ..
Comunque non ho ascoltato cosa diceva Jen Hsun Huang. Leggo da un utente di un altro forum che ha seguito il GTC che dovrebbe essere a 28nm
bosstury
21-09-2010, 20:07
nel 2011, e dentro la scatola della GTX500 ci troverai in bundle anche gli occhiali fighi del boss di nvidia :sborone:
come quelli che hai nell'avatar?:D :D
bene....
e speriamo che questa volta siano schede eccezionali, in tutto.
come quelli che hai nell'avatar?:D :D
esatto :cool:
bosstury
21-09-2010, 20:11
esatto :cool:
allora ci vediamo all'anno prox ciaoooo:D
appleroof
21-09-2010, 20:15
dunque abbiamo il nome della prox gpu e il fatto che sia prevista per l'anno prox :D
chi apre l' "aspettando"? :sofico: :asd:
dalle poche cose che si possono trarre, direi che una è l'attenzione al gpgpu sempre maggiore (e vabbè...) speriamo che diano vita a 2 linee di gpu, una per il gpgpu ed una per il gaming (tipo gf100/gf104)
l'altra è che dopo il 2011 la prox architettura (a proposito, mi pare verosimile che Kepler sia pressapoco uno shrink di Fermi, a meno di grosse sorprese) è prevista addirittura per il 2013....
appleroof
21-09-2010, 23:00
http://www.pcper.com/comments.php?nid=9281
paolox86
22-09-2010, 09:54
Ok attenderemo questo Kepler molto fiduciosi
Simedan1985
22-09-2010, 11:21
Scusate ,quindi da come si evince dovremmo aspettare minimo marzo2011 x una nuova top di gamma nvidia?? e su nuova architettura o una revision di gf100?? e con quale processo produttivo??
Con la dual cancellata ,la vedo molto dura ...anche perche se Amd "azzecca" anche questa serie 6xxx il mercato diventa quasi a senso unico ,con tutti i problemi derivanti!!!
Sinceramente mi sarei aspettato di + ,se non la dual almeno un gf100 rivisto(stile 104) che poteva avere un buon margine sulla 5870,ma ovviamente senza problemi di consumi ,temp ecc ecc
@Appleroof
scusa ma nn sarei molto felice ........da quello che dalla mia incompatenza posso capire ,per un altro anno esisterà solo Ati:(
Scusate ,quindi da come si evince dovremmo aspettare minimo marzo2011 x una nuova top di gamma nvidia?? e su nuova architettura o una revision di gf100?? e con quale processo produttivo??
Con la dual cancellata ,la vedo molto dura ...anche perche se Amd "azzecca" anche questa serie 6xxx il mercato diventa quasi a senso unico ,con tutti i problemi derivanti!!!
Sinceramente mi sarei aspettato di + ,se non la dual almeno un gf100 rivisto(stile 104) che poteva avere un buon margine sulla 5870,ma ovviamente senza problemi di consumi ,temp ecc ecc
Da quanto ho letto inizieranno a PRODURRE le nuove schede nel 2011.. quindi per me usciranno nel Q3\Q4 del 2011 e si parla di 28 nm, se nel mezzo ci sarà qualcos'altro per ora non ci è dato saperlo.
appleroof
22-09-2010, 12:45
CUT
@Appleroof
scusa ma nn sarei molto felice ........da quello che dalla mia incompatenza posso capire ,per un altro anno esisterà solo Ati:(
A parte che non sono felice o infelice per queste cose, al limite interessato e commento, ma poi....chissenefrega :D personalmente con le vga in firma sulla carta sono a posto per due, di anni...il problema semmai è di chi ha Vga obsolete (ma prendendosi una 460 sui 200 euro sta ben a posto per un anno direi) ;)
Kamigawa
22-09-2010, 13:15
Da quanto ho letto inizieranno a PRODURRE le nuove schede nel 2011.. quindi per me usciranno nel Q3\Q4 del 2011 e si parla di 28 nm, se nel mezzo ci sarà qualcos'altro per ora non ci è dato saperlo.
Concordo pienamente. Senza contare il fatto che oivviamente la ATI non starà lì a grattarsi, ma avrà comunque in cantiere la sua roba, e ciò aggiunge complessità al tutto.
Ottimisticamente, direi i primi leak delle specifiche verso aprile, Fudzilla a ricamarci sopra cavolate su cavolate per tutto maggio e giugno, e poi dopo l'estate l'arrivo dei primi prodotti.
Suppongo che stavolta vogliano avere una vera e propria bomba per le mani prima di aprire bocca.
A parte che non sono felice o infelice per queste cose, al limite interessato e commento, ma poi....chissenefrega :D personalmente con le vga in firma sulla carta sono a posto per due, di anni...il problema semmai è di chi ha Vga obsolete (ma prendendosi una 460 sui 200 euro sta ben a posto per un anno direi) ;)
infatti l'infelicità è di chi compra le schede video quest'anno (e l'anno scorso) a prezzi spropositati causa mancata concorrenza...il danno lo abbiamo solo noi consumatori.
A me dispiace spendere 300 euro per una scheda video, quando magari 3 anni fa ne avrei spesi 180.
appleroof
22-09-2010, 14:04
infatti l'infelicità è di chi compra le schede video quest'anno (e l'anno scorso) a prezzi spropositati causa mancata concorrenza...il danno lo abbiamo solo noi consumatori.
A me dispiace spendere 300 euro per una scheda video, quando magari 3 anni fa ne avrei spesi 180.
E vabbè oh non si può sempre avere fortuna...e cmq ripeto: dai 150 ai 250 euro oggi hai Vga dx11 che ti fanno girare tutto al max ed in fullhd (con o senza compromessi a seconda della fascia di prezzo che ho detto), ed imho lo saranno per almeno un anno buono, se uno la vede cosi non si dispera
Per chi vuole maggiore longevità o ha esigenze particolari (3d stereoscopico, megaeisoluzioni oltre fullhd, 200fps sempre e cmq ecc..) ci sono i prezzi piu alti, cosa che è sempre stata
appleroof
22-09-2010, 17:05
di là hanno chiuso, riposto qui:
notizia che non c'entra con le gpu in sè, ma credo significativa..
In short, Nvidia has worked with software company PGI to create a new compiler to take code for its graphics chips and run them on machines without its graphics chips. Before you dismiss this announcement as a narrow one, you have to realize that its programming technology, CUDA (Compute Unified Device Architecture), is part of Nvidia’s plan to steal more of the computing inside the computer for itself. It’s a platform technology that has been a big draw for those programming compute-intensive tasks, from sophisticated math computations to video encoding. The company has built an entire conference, the GPU Tech event in the San Jose Convention Center in San Jose, Calif., around CUDA. That’s where it announced CUDA-x86, as the new compiler software is called.
http://venturebeat.com/2010/09/21/nv...raphics-chips/
halduemilauno
22-09-2010, 17:16
di là hanno chiuso, riposto qui:
notizia che non c'entra con le gpu in sè, ma credo significativa..
In short, Nvidia has worked with software company PGI to create a new compiler to take code for its graphics chips and run them on machines without its graphics chips. Before you dismiss this announcement as a narrow one, you have to realize that its programming technology, CUDA (Compute Unified Device Architecture), is part of Nvidia’s plan to steal more of the computing inside the computer for itself. It’s a platform technology that has been a big draw for those programming compute-intensive tasks, from sophisticated math computations to video encoding. The company has built an entire conference, the GPU Tech event in the San Jose Convention Center in San Jose, Calif., around CUDA. That’s where it announced CUDA-x86, as the new compiler software is called.
http://venturebeat.com/2010/09/21/nv...raphics-chips/
Tanto era nato con il titolo sbagliato. Cmq facciamo un tuffo nel futuro...
http://www.hardware-infos.com/img/startseite/nvidia_gpu_roadmap.jpg
;)
appleroof
22-09-2010, 17:28
Tanto era nato con il titolo sbagliato. Cmq facciamo un tuffo nel futuro...
cut
;)
cmq....qui dicono che Nvidia manterrà l'architettura superscalare...poi aggiungono che questo vuol dire tutto e niente :asd:
It’s a safe bet that these next two GPUs are going to maintain the same (super)scalar design for the CUDA cores, but beyond that anything is possible.
http://www.anandtech.com/show/3939/gtc-2010-reporters-notebook-day-1-nvidia-announces-future-gpu-families-for-2011-and-2013
vedremo nei prox mesi cosa uscirà fuori, la strada è cmq ancora lunga :)
la sparo.......per me esce fuori questo = 28nm 768sp (48spx16), 128tmu, 64rops, 512bit, 750/1500/1500mhz.
e tessellone migliorato.
veltosaar
22-09-2010, 17:41
la sparo.......per me esce fuori questo = 28nm 768sp (48spx16), 128tmu, 64rops, 512bit, 750/1500/1500mhz.
e tessellone migliorato.
Magari! :D
Magari! :D
cmq una scheda così come me la sono immaginata io non è altro che 2 GTX460 in un unico chip. quindi si parlerebbe dopo tutto sto tempo di una scheda che andrebbe il 20-30% in più di una GTX480.
ora come ora sarebbe eccellente, ma imho non basterebbe per il futuro (diciamo 4Q 2011), dato che in quel periodo nvidia si confronterà con schede come la 7870.................................
veltosaar
22-09-2010, 17:51
cmq una scheda così come me la sono immaginata io non è altro che 2 GTX460 in un unico chip. quindi si parlerebbe dopo tutto sto tempo di una scheda che andrebbe il 20-30% in più di una GTX480.
ora come ora sarebbe eccellente, ma imho non basterebbe per il futuro (diciamo 4Q 2011), dato che in quel periodo nvidia si confronterà con schede come la 7870.................................
conti alla mano nn può essere solo 20\30% in più. per un pò di motivi.
SP: 768 sono il 70% in più.
BUS: 512 contro 384 attuali!
Rops e TMU maggiori del 50%.
Frequenze 750 contro 700
Frequenze ram 1500 contro 950.
Parliamo di almeno un 50% di prestazioni in più... ALMENO! secondo me anche di più.. pari a uno sli di 480.
per quel periodo quindi dovranno tirare fuori qualcosa di + prestante
SP: 768 sono il 70% in più.
rispetto a 480sp?
veltosaar
22-09-2010, 18:01
rispetto a 480sp?
448:100=768:171
appleroof
22-09-2010, 18:02
anche se così fosse non tieni conto di eventuali migliorie ed ottimizzazioni, oltre al fatto che sarebbe un unico chip e non uno sli...:D
veltosaar
22-09-2010, 18:05
anche se così fosse non tieni conto di eventuali migliorie ed ottimizzazioni, oltre al fatto che sarebbe un unico chip e non uno sli...:D
Appunto.. se fosse così come dice lui.. andrebbe come uno sli di 480..
dato che andrebbe il 50% (MINIMO) in più.. e che lo SLI di 480 scala circa al 50% (anche meno).
Per me questo chip, caro PERSA, sarebbe un sogno.
Parliamo di 30000 punti vantage come minimo.
mi auguro che ci siano dei miglioramenti x quanto riguarda l'architettura.
per il discorso sli hai ragione, quindi diciamo che se fosse solo un brutale aumento di sp, rop, tmu ecc.... quindi 2 460 in un unico chip, al max potrebbe andare un 30-35-40% + di una 480 mediamente, dato che lo sli è del 20% + performante.
e quindi caro il mio VELTOSAAR, un chip così sarebbe anche un sogno si, ma se l'architettura non avesse migliorie pesanti, con quei numeri non sarebbe cmq competitiva contro un eventuale serie HD7000.
veltosaar
22-09-2010, 18:15
Guarda che non ti volevo provocare.. ho scritto il tuo nome maiuscolo solo per distinguerlo dal testo.. :(
e poi è tutto una mia idea.. non è legge..
ma sono solo conti alla mano.
per esempio la gtx485 nn la fanno perchè a parità di frequenze andrebbe solo il 6% in +.
Esattamente la percentuale di aumento degli SP.
A parità di frequenze e..... di architettura.
Poi, fai come vuoi. =)
Se non vuoi ascoltarmi nn è che mi strappo i capelli ;)
Non vorrei che te la sei presa per "caro PERSA" =)
Misunderstanding se così fosse.
cut
Non vorrei che te la sei presa per "caro PERSA" =)
Misunderstanding se così fosse.
ma che presa ti ho rifatto il verso e basta :asd:
:vicini:
appleroof
22-09-2010, 18:26
Appunto.. se fosse così come dice lui.. andrebbe come uno sli di 480..
dato che andrebbe il 50% (MINIMO) in più.. e che lo SLI di 480 scala circa al 50% (anche meno).
Per me questo chip, caro PERSA, sarebbe un sogno.
Parliamo di 30000 punti vantage come minimo.
sicuro così poco? la 460 reference a 1920x1200 arriva a più del 70%...
http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_460_SLI/27.html
halduemilauno
22-09-2010, 18:30
e tessellone migliorato.
qui si dice 1024 e 2048 per il successivo...
http://www.hardware.fr/news/lire/21-09-2010/
i 768 sono attesi per il GF110 e i 512 bit non credo proprio con le gddr5 neanche servirebbe.
;)
qui si dice 1024 e 2048 per il successivo...
http://www.hardware.fr/news/lire/21-09-2010/
i 768 sono attesi per il GF110.
;)
secondo me considerando quando esce e con cosa si dovrà scontrare ci vorrebbe una scheda con 1440sp (3 volte il numero di sp di una 480)
chiaro che se modificheranno l'architettura, rendendola a parità di sp + performante, allora il discorso cambia...
i 768 sono attesi per il GF110 e i 512 bit non credo proprio con le gddr5 neanche servirebbe.
;)
ma il GF110 intendi quindi un chip a 40nm prima di kepler?
con 768sp viene un die size mostruoso....una cosa gigantesca..... quindi dubito.... imho, se ci riescono, al massimo potrebbero fare una 576sp.....
appleroof
22-09-2010, 19:00
secondo me considerando quando esce e con cosa si dovrà scontrare ci vorrebbe una scheda con 1440sp (3 volte il numero di sp di una 480)
chiaro che se modificheranno l'architettura, rendendola a parità di sp + performante, allora il discorso cambia...
eh la madonna.... 1024sp a mè sembra un numero mostruoso, sopratutto con l'attuale architettura, e se pensi che da rv970 è atteso un +40% di rv870 e un +30% di gf100 medi non credo sarebbe così inidetro rispetto alla serie 7000
secondo me però se così fosse verrebbe di nuovo un chippone con problemi di calore e consumo, a meno che non facciano molto lavoro di ottimizzazione, ma con l'architettura superscalare di Nvidia la vedo dura
Ciao :)
Io ricordo benissimo :D
E in compenso se il rumor fosse vero ho azzeccato un pò di cose che pensavo!
Ora vediamo se escono altre notizie e azzecco qualcos'altro :fagiano:
Bye
appleroof
22-09-2010, 19:05
Io ricordo benissimo :D
E in compenso se il rumor fosse vero ho azzeccato un pò di cose che pensavo!
Ora vediamo se escono altre notizie e azzecco qualcos'altro :fagiano:
Bye
facci partecipi, tanto da qui all'uscita se ne diranno di cose :D
http://www.pcper.com/comments.php?nid=9281
Ciao Appleroof,mi sa che questi si buttano sul gpu computing a capofitto,da quanto si intuisce leggendo.....:mad:
Bye
EDIT:leggo ora che era il GTC,quindi solo architetture Computing senza controparti desktop.
Sorry :)
appleroof
22-09-2010, 19:18
Ciao Appleroof,mi sa che questi si buttano sul gpu computing a capofitto,da quanto si intuisce leggendo.....:mad:
Bye
bè si, l'avevo postata ieri questa news http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33155774&postcount=312
e cmq non ci voleva un genio per capirlo visto che la giornata di ieri era praticamente dedicata al GPGPU, e visto che sono anni che ci puntano :D
ad ogni modo non è necessariamente un male, occorre vedere come evolvono i chip...
letto l'edit: si però i chip son sempre quelli, almeno così è stato finora...
halduemilauno
22-09-2010, 19:23
ma il GF110 intendi quindi un chip a 40nm prima di kepler?
con 768sp viene un die size mostruoso....una cosa gigantesca..... quindi dubito.... imho, se ci riescono, al massimo potrebbero fare una 576sp.....
cmq gia postato un rumors a tal riguardo. si GF110 basato sul GF104 quindi 48X quindi si una delle varianti infatti è/sarebbe 48x12=576 in quanto alle dimensioni nvidia gia fece un 650mm2.
appleroof
22-09-2010, 19:25
contrariamente ad ogni mia ipotesi :D , forse Nvidia si servirà anche da GF per i 28nm
http://www.semiaccurate.com/2010/09/21/nvidia-signs-global-foundries/
cmq....qui dicono che Nvidia manterrà l'architettura superscalare...poi aggiungono che questo vuol dire tutto e niente :asd:
It’s a safe bet that these next two GPUs are going to maintain the same (super)scalar design for the CUDA cores, but beyond that anything is possible.
http://www.anandtech.com/show/3939/gtc-2010-reporters-notebook-day-1-nvidia-announces-future-gpu-families-for-2011-and-2013
Beh vuol dire qualcosa in realtà:se mantengono un'architettura superscalare questo porta maggiori benefici in campo Computing,dato che mi pare gran parte degli algoritmi di computing sfruttino una parallelizzazione superscalare simile a quella delle CPU;
dall'altra,si è visto che in alcuni test specifici su fisica e shaders (forse effettuati da Beyond3D o Xbit,non ricordo) a parità di GFLOPS l'architettura superscalare di GF104 rendeva meno in operazioni ALU limited rispetto a GF100 (anche se in effetti erano percentuali irrisorie sui test con shaders,un pò più rilevanti sembra con i test di simulazioni fisiche).
Bye :)
bè si, l'avevo postata ieri questa news http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33155774&postcount=312
e cmq non ci voleva un genio per capirlo visto che la giornata di ieri era praticamente dedicata al GPGPU, e visto che sono anni che ci puntano :D
ad ogni modo non è necessariamente un male, occorre vedere come evolvono i chip...
letto l'edit: si però i chip son sempre quelli, almeno così è stato finora...
E' vero scusa non mi son spiegato :)
Intendevo dire che ho il sentore che voglian far morire proprio la linea Geforce sul lungo tempo....poi magari sparo :ciapet:
cmq gia postato un rumors a tal riguardo. si GF110 basato sul GF104 quindi 48X quindi si una delle varianti infatti è/sarebbe 48x12=576 in quanto alle dimensioni nvidia gia fece un 650mm2.
hal ma il chip + grande non è stato GT200 65nm che se non sbaglio era di 576 mm2... ????
appleroof
22-09-2010, 19:36
E' vero scusa non mi son spiegato :)
Intendevo dire che ho il sentore che voglian far morire proprio la linea Geforce sul lungo tempo....poi magari sparo :ciapet:
mah...tutto può essere certo, ma ora come ora la vedo un'ipotesi molto difficile a realizzarsi, poi chissà ;)
mah...tutto può essere certo, ma ora come ora la vedo un'ipotesi molto difficile a realizzarsi, poi chissà ;)
Geforce non deve morire.
e deve tornare + forte che mai. punto e basta :sborone:.
appleroof
22-09-2010, 19:41
Geforce non deve morire.
e deve tornare + forte che mai. punto e basta :sborone:.
Ati (come marchio) è morta
:ciapet: :ciapet:
Ati (come marchio) è morta
:ciapet: :ciapet:
già............ ma già dalle 6000 non ci sarà più il marchio ati???
appleroof
22-09-2010, 19:44
già............ ma già dalle 6000 non ci sarà più il marchio ati???
no, però ci sarà quello Radeon
cmq scherzavo, in realtà penso che potrebbe certamente darsi che un'azienda decida di cambiare radicalmente mercato, se alle strette ed in particolari condizioni ed obiettivi come si trova Nvidia adesso
questo in ipotesi, da qui a che si realizzi però imho ancora ce ne vuole e chissà cosa succederà, insomma non la vedo certo immediata la cosa :boh:
no, però ci sarà quello Radeon
cmq scherzavo, in realtà penso che potrebbe certamente darsi che un'azienda decida di cambiare radicalmente mercato, se alle strette ed in particolari condizioni ed obiettivi come si trova Nvidia adesso
questo in ipotesi, da qui a che si realizzi però imho ancora ce ne vuole e chissà cosa succederà, insomma non la vedo certo immediata la cosa :boh:
concordo ;)
halduemilauno
22-09-2010, 19:48
hal ma il chip + grande non è stato GT200 65nm che se non sbaglio era di 576 mm2... ????
mi pare il G82 a 90nm. mi pare cmq lo hanno citato in questi giorni.
concordo ;)
Ciao Persa :)
Beh immediata senz'altro no;
...però li vedo belli intrippati col GPPGPU :D
mi pare il G82 a 90nm. mi pare cmq lo hanno citato in questi giorni.
;)
Ciao Persa :)
Beh immediata senz'altro no;
...però li vedo belli intrippati col GPPGPU :D
eh si ci puntan molto sul gpgpu...
ciao
sblantipodi
23-09-2010, 01:18
kepler è ancora lontano però avevo sentito di una futura GTX sempre basata su fermi con consumi ridotti...
si hanno maggiori notizie a riguardo?
Kepler direi che è molto/troppo lontano. :D
Qualche utente ha già vaneggiato di attendere l'uscita di queste vga ma stiamo parlando di più di un anno!
E' come se adesso si parlasse e attendesse la serie 7000 di ati. Non ha senso. :sofico:
http://img535.imageshack.us/img535/9823/89902525.jpg (http://img535.imageshack.us/i/89902525.jpg/)
:sborone::cool:
sblantipodi
27-09-2010, 23:46
http://img535.imageshack.us/img535/9823/89902525.jpg (http://img535.imageshack.us/i/89902525.jpg/)
:sborone::cool:
ma è vero?
veltosaar
27-09-2010, 23:50
oddio:
http://www.hwupgrade.it/forum/customavatars/avatar343312_28.gif
è uguale a:
:sborone:
Stessa inclinazione del labbro... "sborun"
http://img694.imageshack.us/img694/4762/nvidiahuangtop250x170.jpg (http://img694.imageshack.us/i/nvidiahuangtop250x170.jpg/)
ce lo ha anche in questa immagine, quindi mi sa che è vero :sborone: .
sblantipodi
28-09-2010, 00:01
http://img694.imageshack.us/img694/4762/nvidiahuangtop250x170.jpg (http://img694.imageshack.us/i/nvidiahuangtop250x170.jpg/)
ce lo ha anche in questa immagine, quindi mi sa che è vero :sborone: .
voglio ridere se lo licenziano. :D
sisi il tatuaggio se l'è fatto veramente XD
ah per la cronaca è uscito un articolo sul refresh delle fermi su Fudzilla (http://www.fudzilla.com/graphics/item/20312-fermi-mid-life-kicker-comes-in-40nm), ma alla fine dice solo quello che si vocifera da tempo:ci saranno, saranno a 40nm e c'è molta probabilità che arrivino a fine anno
speriamo riescano a tenere testa alle amd 6XXX :stordita:
appleroof
28-09-2010, 18:48
su chiphell parlano di un Fermi "1.5" prima di Kepler:
http://www.chiphell.com/thread-126419-1-1.html
halduemilauno
28-09-2010, 19:27
su chiphell parlano di un Fermi "1.5" prima di Kepler:
http://www.chiphell.com/thread-126419-1-1.html
è il rumors che citava prima l'amico...
http://www.fudzilla.com/graphics/item/20312-fermi-mid-life-kicker-comes-in-40nm
;)
Athlon 64 3000+
28-09-2010, 20:47
Esattamente questo eventuale Fermi 1.5 dove si andrebbe a piazzare?
Nvidia poi quando ci mette a fare uscire GF104 full che magari ben clokkato sarebbe più veloce della GTX470 e con il prezzo di 250-260 euro max potrebbe essere competitivo.
appleroof
28-09-2010, 20:57
è il rumors che citava prima l'amico...
http://www.fudzilla.com/graphics/item/20312-fermi-mid-life-kicker-comes-in-40nm
;)
azz me l'ero preso (e pure questo post :D )
Esattamente questo eventuale Fermi 1.5 dove si andrebbe a piazzare?
Nvidia poi quando ci mette a fare uscire GF104 full che magari ben clokkato sarebbe più veloce della GTX470 e con il prezzo di 250-260 euro max potrebbe essere competitivo.
GF110
GTX 580 750/1500mhz 576sp 384bit 96tmu 4.2Ghz 1.5GB GDDR5
GTX 570 650/1300mhz 480sp 320bit 80tmu 4Ghz GB 1.28GB GDDR5
GF104
GTX 560 675/1350mhz 384sp 256bit 64tmu 4.2Ghz 1GB GDDR5
GTS 550 750/1500mhz 288sp 192bit 48tmu 4Ghz 768mb - 1.5GB GDDR5
tutto inventato da me ma sarebbe bello se fosse possibile.
speriamo escano davvero a fine anno che se no ati fa piazza pulita :S
@Persa: sei il migliore (mi riferisco alle foto di Huang)
Cmq quel tatuaggio sul braccio è da fanboy N°1... quell'uomo (a parte le ultime cadute di stile) è un grande. Credo che a tutti piacerebbe lavorare sotto un CEO così giocherellone e burlone... basta che poi, nei momenti critici, torni a fare il serio.
:D un ultima immagine del boss....
http://img707.imageshack.us/img707/3057/x610lf.jpg (http://img707.imageshack.us/i/x610lf.jpg/)
speriamo non ci deluda con la prossima serie di schede
ciao ;)
sblantipodi
29-09-2010, 20:04
ma questo GF110 è semplicemente un rumors o è qualcosa di sentito dire anche dalla bocca di nvidia?
Simedan1985
29-09-2010, 20:19
cut....
Come ho già detto la massa comprerà ciò che sarà disponibile ad Ottobre/Novembre e da quel momento in poi si disinteresserà del mercato schede video discrete per almeno 1 anno (durata minima di una scheda video appena acquistata)... quindi, risottolineo, chi c'è c'è... chi non c'è si attacca al tram (come diciamo dalle mie parti).
Quotone !!!Spero che qualcosa dal cilindro nvidia cacci fuori!!!
sblantipodi
29-09-2010, 20:25
Come ho già detto la massa comprerà ciò che sarà disponibile ad Ottobre/Novembre e da quel momento in poi si disinteresserà del mercato schede video discrete per almeno 1 anno (durata minima di una scheda video appena acquistata)... quindi, risottolineo, chi c'è c'è... chi non c'è si attacca al tram (come diciamo dalle mie parti).
scusa perchè proprio ottobre/novembre?
io ho bisogno di una nuova GPU a febbraio se esce sandy bridge non a ottobre novembre... :stordita:
halduemilauno
29-09-2010, 21:38
ma questo GF110 è semplicemente un rumors o è qualcosa di sentito dire anche dalla bocca di nvidia?
dalla bocca di nvidia è uscito il fatto che ci sarà un chip tra fermi e keplero infatti scherzando la stampa lo ha subito battezzato fermi 1,5. se il GF110 sia questo fermi 1,5 è probabile i rumors che lo riguardano sono precedenti alle dichiarazioni di nvidia e sono stati postati qui, ultimi rumors danno basato su di esso le GTX475/485 sigle che prima venivano date alle versioni full dei GF104/GF100.
http://translate.google.com/translate?hl=en&sl=cs&tl=en&u=http%3A%2F%2Fobrovsky.blogspot.com%2F2010%2F09%2Fnove-grafiky-konce-roku-2010.html
personalmente ritengo che l'uno(GF104 full) non escluda l'altro(GF110). cmq sempre in attesa.
;)
Athlon 64 3000+
29-09-2010, 21:54
La versione full di GF104 alias GTX475 per me la metteranno sul mercato e se la prezzerrano al massimo a 250 euro potrà avere un ottimo mercato con il giusto taglio di prezzo della GTX460.
Sul GF110 alias GTX485 se useranno la struttura dello shader core come in GF104 con 576SP di potenza ne avrà da vendere,ma avrei dei dubbi sulla superficie e sui costi.
Se ricordate bene per esempio GT200 a 65 nm aveva una superficie di quasi 600 mm^2 e sappiamo che non è un forno come scheda video.
Per esempio GF100 ha una superficie di 526 mm e quindi minore rispetto a GT200 e poco superiore a GT200b,ma nonostante tutto consuma e scalda molto di più.
A me viene da pensare che la superficie della gpu conti fino ad un certo punto visto che per esempio R600 aveva una superficie di 420 mm^2 ma era un forno come gpu.
Magari se faranno GF110 avrò una supericie alta,ma se avranno fatto una revisione potrebbe anche essere che non abbia i consumi di GF100.
sblantipodi
29-09-2010, 21:57
io sinceramente non ho problemi a spendere 500€ per una GPU ma odio sapere che ciuccia 300W...
Uso la GPU sia per giocare sia per vari programmi di grafica,
a 300W ora la botta sai quante ce ne pago di GPU...
io voglio performance per watt :muro:
halduemilauno
30-09-2010, 11:26
Su questo punto concordo ma il problema è un altro; GF104Full non è mai uscito (e mi sembra che qualcuno tempo fa insisteva sul fatto che sarebbe uscito a fine Settembre... vero Hal?) quindi se a livello teorico l'uno non esclude l'altro... a livello pratico l'uno non esiste e l'altro è un rumor su qualcosa che uscirà fra un bel po' di tempo (posto che una scheda video non si progetta dall'oggi al domani... sebbene trattasi di evoluzione del GF104).
E' tutta una questione di tempistiche che in questo momento valgono forse di più rispetto alle super prestazioni. Meglio una scheda subito e dalle buone prestazioni che un mostro di potenza ma fra solo 4-5 mesi. Felice di essere smentito da una presentazione a sorpresa cmq.
sul GF104 full i rumors da me letti parlavano sempre di inizio novembre e quindi sempre parlato in questi termini. in quanto al GF110 chi può escludere che esso sia in lavorazione gia da un 6 mesi e magari +?
sempre in attesa di tutti i riscontri del caso.
Foglia Morta
30-09-2010, 12:00
sul GF104 full i rumors da me letti parlavano sempre di inizio novembre e quindi sempre parlato in questi termini. in quanto al GF110 chi può escludere che esso sia in lavorazione gia da un 6 mesi e magari +?
L' unico rumor postato in questo thread relativo alla "GTX 475 con GF104 full" proviene da fudzilla e diceva Settembre... tu sembravi crederci: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32843382&postcount=154
sblantipodi
30-09-2010, 12:08
Significa che tu non fai parte di coloro che devono cambiare scheda video. Ho detto la "massa" non la totalità.
e perchè la massa deve cambiarla a novembre?
halduemilauno
30-09-2010, 12:14
L' unico rumor postato in questo thread relativo alla "GTX 475 con GF104 full" proviene da fudzilla e diceva Settembre... tu sembravi crederci: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32843382&postcount=154
tutt'altro contestavo il fatto che chi diceva settembre parlava per forza del primo e io gli facevo notare che per quel rumors poteva benissimo essere il 30. poi personalmente mi rifacevo a rumors apparsi su beyond che parlavano di inizio novembre infatti a chi diceva come mai nei driver non c'è traccia di questo io dicevo appunto che era impossibile trovarne in driver di inizio settembre schede che i rumors danno per inizio novembre. poi anche la logica, ora con le due varianti di gtx460 a che prò nvidia dovrebbe mettere altra carne al fuoco visto che le 460 vanno benissimo, la necessità sarà per quando uscirà cayman previsto proprio per inizio metà novembre. questo almeno nei confronti di cayman pro.
halduemilauno
30-09-2010, 17:20
Non scherziamo! Non puoi esserti dimenticato di aver sostenuto in più di un'occasione che GF104Full sarebbe uscito a Settembre. Mi ricordo benissimo quando ti ho detto che quella era solo una favoletta di Fudzilla ma tu per non ammettere che Settembre era una data inventata hai sottolineato che la tua definizione di "uscita a Settembre" contemplava anche l'ultimo giorno del mese (il 30 appunto).
Detto questo oggi è il 30 Settembre e non mi sembra di aver assistito ad una qualche presentazione da parte di Nvidia. Certe volte un bel "mea culpa" è la soluzione più intelligente.
EDIT:
Evidence: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32843639&postcount=155 ;)
ma che fai riposti il post.
:D
te lo spiego meglio ma ti pare che nvidia disponendo dell'ottima GTX460 va a farsi concorrenza da sola???? se di GTX475 sarà, sarà quando servirà. e non ti aggiungo altro.
appleroof
05-10-2010, 08:32
http://vr-zone.com/articles/amd-radeon-hd-6000-series-in-trouble-/9999-2.html
NVIDIA insiders have confirmed that the green camp is ready to push out new products immediately should the performance discrepancy between their current DirectX 11 line-up and the new AMD Radeon HD 6000 Series is too large for comfort.
To recap, the GF104 chipset has eight streaming multiprocessors (SM) for a total of 384 CUDA cores. The GeForce GTX 460, which is based on the GF104, has one SM completely disabled, leaving it with just 336 CUDA cores. Then, we have the GF106 chipset, which has four SMs, three ROP partitions and 64-bit memory controllers. Furthermore, the GF106-based GeForce GTS 450 has one ROP partition and 64-bit memory controller conveniently removed. That said, we could be seeing a higher-clocked and fully enabled GF104-based GeForce GTX 475 coming in November or December.
As the GeForce GTS 450 wrangles with the Radeon HD 5750 and HD 5770 and the looming next-generation HD 6770 will surpass NVIDIA's offering, a GeForce GTS 455 will probably see the light in early Q1 2011.
There is vague confirmation that fully enabled GF100 with 512 CUDA cores set to go against AMD's next generation single GPU flagship is in the works. However, we do have some reservations over its eventual TDP and power consumption.
It looks like the last quarter of the year is shaping up to be an eventful quarter.
halduemilauno
05-10-2010, 09:06
http://vr-zone.com/articles/amd-radeon-hd-6000-series-in-trouble-/9999-2.html
NVIDIA insiders have confirmed that the green camp is ready to push out new products immediately should the performance discrepancy between their current DirectX 11 line-up and the new AMD Radeon HD 6000 Series is too large for comfort.
To recap, the GF104 chipset has eight streaming multiprocessors (SM) for a total of 384 CUDA cores. The GeForce GTX 460, which is based on the GF104, has one SM completely disabled, leaving it with just 336 CUDA cores. Then, we have the GF106 chipset, which has four SMs, three ROP partitions and 64-bit memory controllers. Furthermore, the GF106-based GeForce GTS 450 has one ROP partition and 64-bit memory controller conveniently removed. That said, we could be seeing a higher-clocked and fully enabled GF104-based GeForce GTX 475 coming in November or December.
As the GeForce GTS 450 wrangles with the Radeon HD 5750 and HD 5770 and the looming next-generation HD 6770 will surpass NVIDIA's offering, a GeForce GTS 455 will probably see the light in early Q1 2011.
There is vague confirmation that fully enabled GF100 with 512 CUDA cores set to go against AMD's next generation single GPU flagship is in the works. However, we do have some reservations over its eventual TDP and power consumption.
It looks like the last quarter of the year is shaping up to be an eventful quarter.
ricordo che anche la GTS455 a differenza della GTS450 sarà basata sul GF104 con 240/288 shader e che probabilmente l'attuale GTX460 768 mega verrà tolta e sostituita dalla 1024 che a sua volta verrà sostituita come fascia dalla 384 shader. cmq la GTS455 dovrebbe uscire prima in quanto ve ne erano traccie gia negli ultimi drivers.
ovviamente sempre in attesa di tutti i riscontri del caso.
;)
appleroof
05-10-2010, 09:11
ricordo che anche la GTS455 a differenza della GTS450 sarà basata sul GF104 con 240/288 shader e che probabilmente l'attuale GTX460 768 mega verrà tolta e sostituita dalla 1024 che a sua volta verrà sostituita come fascia dalla 384 shader. cmq la GTS455 dovrebbe uscire prima in quanto ve ne erano traccie gia negli ultimi drivers.
ovviamente sempre in attesa di tutti i riscontri del caso.
;)
quindi si dovrebbe avere:
gts455= 240/288 sp
gtx460= 334 sp
gtx475= 384 sp
gtx485= 512 sp
credo sia tutta un'ipotesi credibile (i maggiori dubbi li nutro su gtx485 512sp), come giustamente dici aspettiamo e vediamo :) ;)
halduemilauno
05-10-2010, 09:17
gts455= 240/288 sp
gtx460= 336 sp
gtx475= 384 sp
gtx485= 512 sp
credo sia tutta un'ipotesi credibile (i maggiori dubbi li nutro su gtx485 512sp), come giustamente dici aspettiamo e vediamo :) ;)
esatto. eventualmente vedremo.
;)
sblantipodi
05-10-2010, 12:26
Voglio la 485...
ci vorra un'alimentatore da 1KW... a me queste schede butta corrente non mi piacciono...
gts455= 240/288 sp
gtx460= 334 sp
gtx475= 384 sp
gtx485= 512 sp
GTS550 288sp
GTX560 384sp
GTX570 480sp
GTX580 512sp
cioè, quello che voglio dire è che secondo me ci scappa anche il nome nuovo :asd:
ciao apple ;););););););)
halduemilauno
05-10-2010, 12:52
GTS550 288sp
GTX560 384sp
GTX570 480sp
GTX580 512sp
cioè, quello che voglio dire è che secondo me ci scappa anche il nome nuovo :asd:
ciao apple ;););););););)
hai dimenticato la 336 SP.
;)
hai dimenticato la 336 SP.
;)
HAL-ULTRA555 336sp
;)
sblantipodi
05-10-2010, 12:59
sinceramente preferirei pagare di più per una scheda efficiente che pagare meno di 500€ per una scheda inefficiente come la GTX480...
300W di scheda, ma per l'amore di dio...
appleroof
05-10-2010, 19:39
ci vorra un'alimentatore da 1KW... a me queste schede butta corrente non mi piacciono...
probabilmente con l'affinamento del pp potrebbe consumare quanto oggi, ma cmq mi rimangono molti dubbi sull'opportunità e la possibilità di una vga del genere ora...
sblantipodi
05-10-2010, 19:52
probabilmente con l'affinamento del pp potrebbe consumare quanto oggi, ma cmq mi rimangono molti dubbi sull'opportunità e la possibilità di una vga del genere ora...
ma infatti anche le attuali 480 buttano corrente. :p
Inefficiente però per modo di dire perché la 480 potenza la sprigiona, ma dipende dai contesti se si parla di tassellation per esempio e calcolo scientifico è chiaro che la potenza assorbita viene adeguatamente ripagata. Che per l'utente medio una scheda video che assorbe 250 W in full o 350 W come si prospetta la 485 (speriamo affinino la produzione per ridurre i consumi) sia un'enormità non ci piove, ma del resto il mercato è sempre più andato differenziandosi.. lasciando la possibilità a chi vuole o può spendere di più ed anche consumare di più la possibilità di farlo.
Comunque mi iscrivo al thread per seguire gli sviluppi :)
Ciao a tutti.
Personalmente penso sarebbe meglio avessero fatto un "GF110" con l'architettura di GF104 opportunamente ampliata,invece che l'evoluzione succhia watt di GF100.
Probabilmente però non hanno avuto tutto il tempo per un redesign di questo tipo,e ci si accontenta....
Quoto Appleroof, penso che un GF100 @ 512 sp ora consumerà come la gtx 480 grazie all'affinamento del pp.
Bah,se è così per il momento sono in parte deluso,vedremo...
appleroof
05-10-2010, 22:36
Ciao a tutti.
Personalmente penso sarebbe meglio avessero fatto un "GF110" con l'architettura di GF104 opportunamente ampliata,invece che l'evoluzione succhia watt di GF100.
Probabilmente però non hanno avuto tutto il tempo per un redesign di questo tipo,e ci si accontenta....
Quoto Appleroof, penso che un GF100 @ 512 sp ora consumerà come la gtx 480 grazie all'affinamento del pp.
tra l'altro, pur mancando il dato fondamentale di quanto andrà cayman xt, non so quanto una manciata di sp (a parità di frequenze, per i consumi) possano migliorare le prestazioni rispetto all'attuale gf100 per mantenere la bandiera di single gpu più veloce del mercato...mah, vediamo
sblantipodi
06-10-2010, 01:49
Ciao a tutti.
sono contento di vedere che come pensavo qui siamo quasi tutti d'accordo che il consumo è importante...
su nvnews ultimamente sono caduto in una flame sui consumi, ci stesse un americano che si preoccupa dei consumi :D
tra l'altro, pur mancando il dato fondamentale di quanto andrà cayman xt, non so quanto una manciata di sp (a parità di frequenze, per i consumi) possano migliorare le prestazioni rispetto all'attuale gf100 per mantenere la bandiera di single gpu più veloce del mercato...mah, vediamo
Infatti non ne vedrei il senso manco io...:(
sono contento di vedere che come pensavo qui siamo quasi tutti d'accordo che il consumo è importante...
su nvnews ultimamente sono caduto in una flame sui consumi, ci stesse un americano che si preoccupa dei consumi :D
Ciao anche a te :D
Beh non sono un maniaco di consumi e calore,a me interessa che la scheda rulli, certo un occhio di riguardo ce lo metto,ma tirassero fuori un altro fornetto con ste perf/watt solo per tenere la testa della classifica single gpu
per me che compro spesso loro schede sembrerebbe un :mc:
Insomma una bella figura,non dimostrerebbero nulla di buono ai clienti (smaliziati).:)
Ps con un americano?:D se è come per la benzina credo che non sappian manco di pagare le bollette rispetto a noi!
Per loro più qualcosa consuma meglio è :D anche senza far niente :sofico:
Simedan1985
06-10-2010, 21:43
Io nvidia nn la vedo bene.....la vedo come se è arrivata ad un punto dove nn riesce più ad andare avanti!!Diciamo un punto di non ritorno!!!
Se le prossime schede Amd saranno eccezzionali,o nvidia fa il miracolo o la vedo tagliata fuori dai giochi!!
Scusate, Nvidia ha specificato quali schede non necessiteranno di alimentazione ausiliaria?
Per limiti dell'alimentatore (no, non ho intenzione di cambiarlo), non posso utilizzare schede che hanno necessità di alimentazione ausiliaria, però voglio fare un ultimo upgrade alle DX11 prima di dismettere questo pc, quindi mi chiedevo quale fosse la scheda che non necessita di alimentazione ausiliaria e se nvidia intende far uscire successivamente un refresh delle schede di fascia medio alta senza alimentazione ausiliaria (con il passaggio a 28nm).
Foglia Morta
07-10-2010, 08:49
Scusate, Nvidia ha specificato quali schede non necessiteranno di alimentazione ausiliaria?
Per limiti dell'alimentatore (no, non ho intenzione di cambiarlo), non posso utilizzare schede che hanno necessità di alimentazione ausiliaria, però voglio fare un ultimo upgrade alle DX11 prima di dismettere questo pc, quindi mi chiedevo quale fosse la scheda che non necessita di alimentazione ausiliaria e se nvidia intende far uscire successivamente un refresh delle schede di fascia medio alta senza alimentazione ausiliaria (con il passaggio a 28nm).
Schede di fascia medio alta senza connettori aggiuntivi non esistono da anni e non esisteranno mai più... forse è meglio che specifichi cosa intendi per fascia medio alta :D
appleroof
07-10-2010, 08:55
edit preceduto
Schede di fascia medio alta senza connettori aggiuntivi non esistono da anni e non esisteranno mai più... forse è meglio che specifichi cosa intendi per fascia medio alta :D
Ok, medio-alta era eccessivo, ma io mi accontenterei pure di una GT240 più potente, alla fine. Non ho grandi esigenze. :D
Foglia Morta
07-10-2010, 13:47
Ok, medio-alta era eccessivo, ma io mi accontenterei pure di una GT240 più potente, alla fine. Non ho grandi esigenze. :D
Allora parliamo di fascia mainstream che presto saranno destinate a diventare entry level ( conseguenza della "rivoluzione" gpu on die da parte di AMD e Intel ). Le schede con GF108 saranno senza connettore aggiuntivo ma le prestazioni non penso saranno superiori a quelle della GT240 ( se non altro non in maniera tangibile ). Con i 28nm invece si vedrà cosa faranno , ma manca molto tempo ancora :)
Allora parliamo di fascia mainstream che presto saranno destinate a diventare entry level ( conseguenza della "rivoluzione" gpu on die da parte di AMD e Intel ). Le schede con GF108 saranno senza connettore aggiuntivo ma le prestazioni non penso saranno superiori a quelle della GT240 ( se non altro non in maniera tangibile ). Con i 28nm invece si vedrà cosa faranno , ma manca molto tempo ancora :)
Capito, allora mi tengo la mia GT220 finché non arrivano i 28nm. :D
Nel frattempo avrò probabilmente già acquistato un altro pc dedicato al gaming, ma vabbé. :asd:
Voglio far morire questo pc con onore, per puro e semplice rispetto per avermi servito per quasi 5 anni. :)
Capito, allora mi tengo la mia GT220 finché non arrivano i 28nm. :D
Nel frattempo avrò probabilmente già acquistato un altro pc dedicato al gaming, ma vabbé. :asd:
Voglio far morire questo pc con onore, per puro e semplice rispetto per avermi servito per quasi 5 anni. :)
Siamo totalmente off topic, cmq sia hai mai sentito parlare di HD5670?
ma che fai riposti il post.
:D
te lo spiego meglio ma ti pare che nvidia disponendo dell'ottima GTX460 va a farsi concorrenza da sola???? se di GTX475 sarà, sarà quando servirà. e non ti aggiungo altro.
;)
Siamo totalmente off topic, cmq sia hai mai sentito parlare di HD5670?
Mi spiace, ma preferisco restare in casa nvidia. Ho avuto una sola esperienza con Ati (x600), e non ne sono stato soddisfatto.
Inoltre, come compatibilità multimediale la soluzione nvidia è migliore, senza contare la presenza del CUDA (di cui faccio uso). :)
ciao,non si sa ancora nulla di certo dell eventuale uscita delle nuove nvidia di fascia alta? grazie
ATI in passato, ai tempi delle HD38XX e HD48XX, ha dimostrato che per rimanere a galla è sufficiente una scheda dalla buone prestazioni venduta a prezzo concorrenziale. Per Nvidia questo si tradurrebbe in un GF104Full a 200€ ma a quanto pare non sembra intenzionata a percorrere questa strada.
L'unica mossa intelligente è stata portare la GTX460 768Mb a 130€ che con l'uscita di Barts con molta probabilità scenderà sui 110€ e permetterà, a chi vuole spendere poco, di avere in mano una scheda tutto sommato discreta.
aspetta.. tu non consideri diverse cose.
Ai tempi della 3870 vs 8800gt e successivamente 9600gt, ati proponeva un chip piu' lento del 20% della 8800gt e pari alla 9600gt ma mentre rv670 era di 192mm2, g92 era di ben 320mmm2 e g94 circa 250.
Quindi e' possibile che ati avesse anche margini piu' alti di nvidia.
Con gf104 (senza voler infierire su gf100) vs rv870, oltre a 10 mesi di ritardo durante i quali ATI ha potuto sia recuperare i costi di progettazione che migliorare le rese, c'e' da notare che gf104 e' piu' grosso di un 10% di rv870 pur andando meno sia della 5870 che della 5850, ed e' quindi costretta a vendere a poco i suoi chip.
L'unica cosa che sta tenendo a galla Nvidia e' la limitata capacita' produttiva di TMSC, perche' se ATI potesse, potrebbe rispondere ai ribassi di Nvidia e ribassare ulteriormente fino al punto in cui Nvidia non potrebbe piu' rispondere ai ribassi di AMD
appleroof
09-10-2010, 09:11
Bella rece della zotac gts 450, non so se già postata
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/nvidia-geforce-gts-450.html
Wuillyc2
09-10-2010, 09:59
Edit.
ciao,non si sa ancora nulla di certo dell eventuale uscita delle nuove nvidia di fascia alta? grazie
anche io vorrei qualche nuova scheda da parte di nvidia,ma putroppo ancora non si sa nulla di certo.
merd!!! :muro:
halduemilauno
09-10-2010, 16:56
aspetta.. tu non consideri diverse cose.
Ai tempi della 3870 vs 8800gt e successivamente 9600gt, ati proponeva un chip piu' lento del 20% della 8800gt e pari alla 9600gt ma mentre rv670 era di 192mm2, g92 era di ben 320mmm2 e g94 circa 250.
Quindi e' possibile che ati avesse anche margini piu' alti di nvidia.
Con gf104 (senza voler infierire su gf100) vs rv870, oltre a 10 mesi di ritardo durante i quali ATI ha potuto sia recuperare i costi di progettazione che migliorare le rese, c'e' da notare che gf104 e' piu' grosso di un 10% di rv870 pur andando meno sia della 5870 che della 5850, ed e' quindi costretta a vendere a poco i suoi chip.
L'unica cosa che sta tenendo a galla Nvidia e' la limitata capacita' produttiva di TMSC, perche' se ATI potesse, potrebbe rispondere ai ribassi di Nvidia e ribassare ulteriormente fino al punto in cui Nvidia non potrebbe piu' rispondere ai ribassi di AMD
sbagliato il GF104 è grande come quello ati se non addirittura un mm2 in meno. in quanto alle prestazioni cmq aspetterei prima nel vederlo nella sua intierezza prima di dare giudizzi generali. la scheda è un conto il chip potrebbe esserne un'altro.
Foglia Morta
09-10-2010, 19:42
sbagliato il GF104 è grande come quello ati se non addirittura un mm2 in meno. in quanto alle prestazioni cmq aspetterei prima nel vederlo nella sua intierezza prima di dare giudizzi generali. la scheda è un conto il chip potrebbe esserne un'altro.
Ti sbagli tu... GF104 è 366 - 367 mm^2.
già.....però quoto il discorso che ha fatto dopo.
halduemilauno
09-10-2010, 20:19
http://img809.imageshack.us/img809/2724/catturadb.png
VS i 334 del chip ati.
appleroof
09-10-2010, 20:24
edit
ma dice che non è corretto il risultato che da gpu-z :fagiano: :ops:
bohhhh........
Foglia Morta
09-10-2010, 20:31
http://img809.imageshack.us/img809/2724/catturadb.png
E' inutile gpu-z , è un database che ha sbagliato numerose volte il die size. Ad esempio GT200:
http://xtreview.com/images/gt200%20gpu-z%202008.png
Poi la misurazione reale è risultata essere 606,9 mm^2 : http://www.pcgameshardware.de/aid,679763/Reale-Chipgroessen-von-G80-GT200-und-GT200b-nachgemessen/Grafikkarte/News/ . Lo strumento utilizzato da quel sito è preciso al decimo di millimetro... come quello usato da Charlie di semiaccurate per misurare quello di GF104. Inoltre fin da due mesi prima il lancio di GF104 si rumoreggiava un 10% in più rispetto a RV870 , la sua misurazione è stata una conferma. La misurazione che leggi in gpu-z è il risultato di speculazioni fatte in base ad una immagine , di cui per però non hanno tenuto conto della prospettiva , su B3d avevano rifatto il calcolo tenendone conto ed hanno appunto concluso che quella di Charlie è quella corretta.
halduemilauno
09-10-2010, 20:34
E' inutile gpu-z , è un database che ha sbagliato numerose volte il die size. Ad esempio GT200:
http://xtreview.com/images/gt200%20gpu-z%202008.png
Poi la misurazione reale è risultata essere 606,9 mm^2 : http://www.pcgameshardware.de/aid,679763/Reale-Chipgroessen-von-G80-GT200-und-GT200b-nachgemessen/Grafikkarte/News/ . Lo strumento utilizzato da quel sito è preciso al decimo di millimetro... come quello usato da Charlie di semiaccurate per misurare quello di GF104. Inoltre fin da due mesi prima il lancio di GF104 si rumoreggiava un 10% in più rispetto a RV870 , la sua misurazione è stata una conferma. La misurazione che leggi in gpu-z è il risultato di speculazioni fatte in base ad una immagine , di cui per però non hanno tenuto conto la prospettiva , su B3d avevano rifatto il calcolo tenendone conto ed hanno appunto concluso che quella di Charlie è quella corretta.
io fino a prova contraria tra GPU-Z e charlie demerdan credo a GPU-Z.
io.
io.
oddio sto crepando dalle risate aiuto
:sbonk: :sbonk: :sbonk:
Foglia Morta
09-10-2010, 20:40
io.
Gli utenti di B3d si sono basati sulle stesse immagini su cui si basa gpu-z , cose oggettive... ma tu scegli in base ad altri criteri , e non ti si fa cambiare idea. Il mio intervento era anche per dire a sonnet che quel che ha letto è corretto.
appleroof
09-10-2010, 20:41
io.
:D in effetti conoscendo il suo odio incondizionato verso Nvidia potrebbe aver usato uno strumento fasullo :asd: :asd:
quasi quasi scoperchio la gpu e misuro io stesso (col cacchio :tie: )
anche io vorrei qualche nuova scheda da parte di nvidia,ma putroppo ancora non si sa nulla di certo.
merd!!! :muro:
grazie, aspettiamo allora....
cmq io penso che appena escono le 6000 di ati poi nvidia fare qualke mossa sicuramente.. non penso che starà a guardare..
grazie, aspettiamo allora....
cmq io penso che appena escono le 6000 di ati poi nvidia fare qualke mossa sicuramente.. non penso che starà a guardare..
boh ....vedremo.....
Turboman
10-10-2010, 21:15
si sa quando usciranno le nuove fermi?
quando esce la 485 ?
si sa quando usciranno le nuove fermi?
La GTX495/485/475 pare sia stata cancellata al loro posto dovrebbero uscire le fermi 1.5 basate sul codename GF110! Le date sono ancora incerte, pero forse nVidia potrebbe regalarci una sorpresa nel periodo che va da Novembre 2010 a Febbraio del 2011!
sblantipodi
12-10-2010, 02:06
La GTX495/485/475 pare sia stata cancellata al loro posto dovrebbero uscire le fermi 1.5 basate sul codename GF110! Le date sono ancora incerte, pero forse nVidia potrebbe regalarci una sorpresa nel periodo che va da Novembre 2010 a Febbraio del 2011!
che sarebbe proprio il periodo più ricco visto che per febbraio sono previsti anche i sandy bridge che porteranno parecchi di noi ad aggiornare i propri computer.
Mi spiace, ma preferisco restare in casa nvidia. Ho avuto una sola esperienza con Ati (x600), e non ne sono stato soddisfatto.
Inoltre, come compatibilità multimediale la soluzione nvidia è migliore, senza contare la presenza del CUDA (di cui faccio uso). :)
Beh in questo caso dai un'occhiata alla nuova GT 430: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2568/nvidia-geforce-gt-430-gf108-per-il-mainstream_index.html
Come prestazioni si inserisce in mezzo alla GT 220 ed alla GT 240. Se vuoi qualcosa che vada di più della GT 240, in DX11 e senza alimentazione aggiuntiva allora temo che ancora non ci sia nulla a cui puntare.
Dovrai pazientare ancora un pò per l'uscita della GT 440, sempre che la facciano uscire!
che sarebbe proprio il periodo più ricco visto che per febbraio sono previsti anche i sandy bridge che porteranno parecchi di noi ad aggiornare i propri computer.
;)
credere che kepler (quello che il marketing Nvidia ha previsto per il 2011 nelle loro diapositive) possa uscire entro Febbraio 2011 mi sembra oltremodo ottimistico al limite dell'ingenuita'.
I 28nm non saranno pronti per allora.
Difficile che Fermi abbia una nuova architettura pronta dopo averne sfornato appena una.
Tra l'altro mi chiedo quanto margine abbiano margine per rivoluzionare la propria archiettura, visto che non devono pensare solo al gaming ma anche a cuda.
A 40nm non vedo possibili miracoli per Nvidia.
Credo che nella piu' rosea delle aspettative usciranno con qualcosa di nuovo per natale 2011
credere che kepler (quello che il marketing Nvidia ha previsto per il 2011 nelle loro diapositive) possa uscire entro Febbraio 2011 mi sembra oltremodo ottimistico al limite dell'ingenuita'.
Difficile che Fermi abbia una nuova architettura pronta dopo averne sfornato appena una.
Tra l'altro mi chiedo quanto margine abbiano margine per rivoluzionare la propria archiettura, visto che non devono pensare solo al gaming ma anche a cuda.
Credo che nella piu' rosea delle aspettative usciranno con qualcosa di nuovo per natale 2011
ma infatti lui ha parlato non di kepler, ma di fermi 1.5, con cui ultimamente si indica la serie intermedia (a 40nm) tra fermi e kepler che DOVREBBE uscire verso la fine del'anno
Ciao a tutti.
Ciao
Anch'io ci speravo in una evoluzione di gf104. Nel complesso è più efficiente di gf100 a parità di watt sprecati. (ovvero ciuccia di meno )
ma infatti lui ha parlato non di kepler, ma di fermi 1.5, con cui ultimamente si indica la serie intermedia (a 40nm) tra fermi e kepler che DOVREBBE uscire verso la fine del'anno
Esattamente come dice Fark, poi di certezze a dire il vero non ce ne sono nemmeno nel caso di Fermi 1.5. Si parla solo di speculazioni, e si spera per nVidia che sia veramente cosi se vuole stare dietro al NI di AMD/ATI!
halduemilauno
12-10-2010, 15:01
Ciao a tutti.
ma il GF110 sarà proprio un GF104 dual in un'unico die e controller bus modificato per adottare quello da 384 bit.
sempre in attesa di tuti i riscontri del caso.
;)
, a febbraio escono i sandy brige di fascia bassa, per quella alta ancora ci vorra tempo, penso..
, a febbraio escono i sandy brige di fascia bassa, per quella alta ancora ci vorra tempo, penso..
non si può chiamare fascia bassa un socket che monterà cpu come i7 2600K, che, tranne contro il follemente costoso 980X, sarà cmq la + veloce cpu in commercio.
è fascia media.
poi dopo qualche mese lga2011 x la fascia alta / enthusiast
chiuso ot.
somethingstrangeinyourmind
14-10-2010, 09:07
Vi seguo, interessato a come nvidia risponderà alla serie 6000 e prossime.
non si può chiamare fascia bassa un socket che monterà cpu come i7 2600K, che, tranne contro il follemente costoso 980X, sarà cmq la + veloce cpu in commercio.
è fascia media.
poi dopo qualche mese lga2011 x la fascia alta / enthusiast
chiuso ot.
Quoto, non so come si possa chiamare fascia bassa un i7 2600-2600K che fino all'uscita di BD e SB LGA2011 probabilmente sarà la cpu QuadCore più veloce del mercato! Secondo me sarebbe una bella accoppiata con una nuova fermi 1.5. L'unica cosa da tenere in conto è che se si vorrà andare di SLI sarà bene scegliere una mobo con chip nVidia NF200 integrato per avere altre linee PCIE oltre quelle del chipset.
14-10-2010, 15:06
Risponderà con un ulteriore abbassamento di prezzo della GTX460 1Gb. Nvidia non ha in mano nulla e l'unica scheda video che avrebbe potuto presentare (GF104Full) è stata abbandonata al suo destino (gravissimo errore che pagherà caro). Lo stesso titolo di questo thread è stato da poco modificato in quanto tutte le schede di cui si è parlato in passato erano pura invenzione di qualche furbone che si è divertito a divulgare falsi rumor in rete.
Leggendo le ultime 3/4 pagine del thread, mi era sembrato di capire che comunque nvidia avesse qualcosa in serbo tra fine anno e q1 2011. Quindi mi dici che non è così.
Ovviamente tra 4 giorni tutto sarà molto più chiaro e deciderò se prendere una GTX460 a prezzo stracciato o se puntare sulla HD6870... vedremo. In verità ho appena provato Gothic 4 sulla Gigabyte GTX460OC e sono rimasto un po deluso da quei 31fps di media (e la scheda era a 850Mhz) quindi spero che le nuove schede facciano di meglio.
Da qualche commento che sento in giro sembra però abbastanza pesante di suo.
Il titolo. :sbonk:
Wait, ma nvidia sta davvero chiamando i suoi futuri chip in questo modo? :|
Leggendo le ultime 3/4 pagine del thread, mi era sembrato di capire che comunque nvidia avesse qualcosa in serbo tra fine anno e q1 2011. Quindi mi dici che non è così.
a fine anno DOVREBBERO uscire quelle con chip GF110
ma è una fiera dell'incertezza ultimamente, nulla è certo
Il titolo. :sbonk:
Wait, ma nvidia sta davvero chiamando i suoi futuri chip in questo modo? :|
:D esilarante vero?!?! Per il momento le chiamano cosi in tutti i siti nei quali hanno ripreso la notizia. Quindi fino ad aggiornamento o cambio di nome anche io le chiamerò cosi solo per convenzionalità!
a fine anno DOVREBBERO uscire quelle con chip GF110
ma è una fiera dell'incertezza ultimamente, nulla è certo
Esatto, comunque non ce nulla di confermato sono solo voci che girano. Io spero vivamente di si per la sana concorrenza tra nVidia ed AMD/ATI!
14-10-2010, 15:59
Esatto, comunque non ce nulla di confermato sono solo voci che girano. Io spero vivamente di si per la sana concorrenza tra nVidia ed AMD/ATI!
Infatti l'auspicio sarebbe quello.
halduemilauno
15-10-2010, 09:50
Ultimi rumors...
http://www.pcgameshardware.de/aid,794189/Nvidias-Gamer-Chip-GF110-Cayman-XT-Konkurrent-Geforce-GTX-580-unterwegs/Grafikkarte/News/
;)
galaxygalaxy
15-10-2010, 12:11
Risponderà con un ulteriore abbassamento di prezzo della GTX460 1Gb. Nvidia non ha in mano nulla e l'unica scheda video che avrebbe potuto presentare (GF104Full) è stata abbandonata al suo destino (gravissimo errore che pagherà caro). Lo stesso titolo di questo thread è stato da poco modificato in quanto tutte le schede di cui si è parlato in passato erano pura invenzione di qualche furbone che si è divertito a divulgare falsi rumor in rete.
Ovviamente tra 4 giorni tutto sarà molto più chiaro e deciderò se prendere una GTX460 a prezzo stracciato o se puntare sulla HD6870... vedremo. In verità ho appena provato Gothic 4 sulla Gigabyte GTX460OC e sono rimasto un po deluso da quei 31fps di media (e la scheda era a 850Mhz) quindi spero che le nuove schede facciano di meglio.
Anche io sono in attesa come te. possiedo una 8800 gts 512 e non sono ancora convinto di passare ad una gtx 460 1gb. ho visto dei video su youtube e giochi come crysis vanno quasi come la mia. magari a risoluzioni maggiori, ma alla fine quanto guadagnerei passando dalla 8800 gts 512 alla gtx 460 1gb? secondo me massimo 5 frames, o mi sbaglio?
Mi iscrivo da felice possessore (da poco) di una GTX 480 Zotac.. :)
Antonioplay85
15-10-2010, 13:26
Ultimi rumors...
http://www.pcgameshardware.de/aid,794189/Nvidias-Gamer-Chip-GF110-Cayman-XT-Konkurrent-Geforce-GTX-580-unterwegs/Grafikkarte/News/
;)
ops.....ho riportato la stessa notizia sul forum della gtx480....:stordita:
tanto per discuterne tra noi che abbiamo la stessa scheda.....:D
speriamo bene....magari.....:fagiano:
sblantipodi
15-10-2010, 13:33
compri una top di gamma in fine serie?
non potevi aspettare uno o due mesi? :D
compri una top di gamma in fine serie?non potevi aspettare uno o due mesi? :D
E chi ce la faceva ad aspettare? Ho fatto un buon affare (vendendo la mia 5870 Vapor-X e aggiungendo 2 € davvero ) e intanto posso provare la 480, poi vediamo tra 1-2 mesi che fare ;)
sblantipodi
15-10-2010, 14:23
E chi ce la faceva ad aspettare? Ho fatto un buon affare (vendendo la mia 5870 Vapor-X e aggiungendo 2 € davvero ) e intanto posso provare la 480, poi vediamo tra 1-2 mesi che fare ;)
azz, allora sei un duro... :D
non avevo capito che eri uno di quelli che cambiano hardware una volta al mese..
azz, allora sei un duro... :D
non avevo capito che eri uno di quelli che cambiano hardware una volta al mese..
No, mica una volta al mese , ogni 15gg!
Se uno riesce a vendere al momento giusto / idem per gli acquisti in genere con "poco" si riesce a rimanere aggiornati! ;)
sblantipodi
15-10-2010, 14:51
Se uno riesce a vendere al momento giusto / idem per gli acquisti in genere con "poco" si riesce a rimanere aggiornati! ;)
eh lo so ma ci vuole anche tempo e voglia :)
:sbonk:
Ognuno si toglie le proprie soddisfazioni come può. ;)
:nono:
Dry Patrick
15-10-2010, 15:02
compri una top di gamma in fine serie?
non potevi aspettare uno o due mesi? :D
Aspettare per cosa? La serie 6000 di ATI?
halduemilauno
15-10-2010, 15:37
ops.....ho riportato la stessa notizia sul forum della gtx480....:stordita:
tanto per discuterne tra noi che abbiamo la stessa scheda.....:D
speriamo bene....magari.....:fagiano:
nessun problema basta non ripetere lo stesso errore. ne approfitto e dico/ribadisco la mia per me il GF110 si basa sul GF104 e quindi...576SP/384-bit con un massimo di 768SP scaturiti dal 48x16 invece del 48x12 citato prima in quanto al bus in epoca GDDR5 non ha alcun senso il bus da 512 bit che tral'altro comporta aumenti di dimensioni.
IHMO.
;)
glabro76
15-10-2010, 15:38
scusate l'ot (la sua vapor x la venduta a me che sono suo amico,e me la venduta a prezzo pieno sto infameeeeeeee :D )comunque anche io sto pensando di passare a 480 sono rimasto troppo meravigliato della potenza della vga
sblantipodi
15-10-2010, 15:50
certo 300W di scheda ci vuole un bel coraggio, per ogni partita saltano 20€ di corrente :D
Athlon 64 3000+
15-10-2010, 16:23
Io persomalmente ritengo essere stato un grave errore non uscire con GF104 full visto che come è strutturato il chip avendo risolto i 2 difetti di cui ritengo essere afflitto GF100 poteva essere molto competitivo con HD 5870.
Con GF110 anche se avrà la struttura dello shader core di GF104(384SP in full)non oso pensare se ha 768 SP con i 40nm quanto possa venire grosso.
Adone_1985
15-10-2010, 17:51
Ciao a tutti ultimi rumors su questo gf110? Grazie a tutti.;)
Ciao a tutti ultimi rumors su questo gf110? Grazie a tutti.;)
tè venuto il cagotto... :asd: nè ? :D
nessun problema basta non ripetere lo stesso errore. ne approfitto e dico/ribadisco la mia per me il GF110 si basa sul GF104 e quindi...576SP/384-bit con un massimo di 768SP scaturiti dal 48x16 invece del 48x12 citato prima in quanto al bus in epoca GDDR5 non ha alcun senso il bus da 512 bit che tral'altro comporta aumenti di dimensioni.
IHMO.
;)
troppo powaaaa per esser fatto @ 40nm.
imho.
Adone_1985
15-10-2010, 18:23
tè venuto il cagotto... :asd: nè ? :D
A bello mio...praticamente già le ho piazzate le 2 bimbe :asd: :asd:
Benvenuto! ;)
A bello mio...praticamente già le ho piazzate le 2 bimbe :asd: :asd:
ma perchè improvvisamente le vuoi dar via Ado?? eri così soddisfatto delle GTX... :confused:
Adone_1985
15-10-2010, 19:01
ma perchè improvvisamente le vuoi dar via Ado?? eri così soddisfatto delle GTX... :confused:
No, era una battuta...ovvero ho letto in un articolo postato da Antony, dove si affermava che Nvidia per contrastare le Ati Cayman avrebbe fatto uscire le GTX 580, ovviamente sono solo rumors, però se dovesse essere vero le vendo in 2 giorni :D:D:D
Ogni scheda (Nvidia) la devo avere....in SLI :D:D:D:D
Lo sai persa che il minipowaaaaa rimarrà sempre nel mio cuore ;)
No, era una battuta...ovvero ho letto in un articolo postato da Antony, che diceva che Nvidia per contrastare le Ati Cayman avrebbe fatto uscire le GTX 580, ovviamente sono solo rumors, però se dovesse essere vero le vendo in 2 giorni :D:D:D
eh si per ora nulla di confermato, anche se spero davvero che esca qualcosa di bestiale :D così potrai passare dal minipowaaaaaaa al legendpowaaaaaa :cool: ;)
sickofitall
15-10-2010, 19:12
:sofico:
per quanto mi riguarda non mi importa quando esce la nuova nvidia, già abbiamo un'ottimo arsenale, quindi possono prendersi tutto il tempo necessario :D
Adone_1985
15-10-2010, 19:12
eh si per ora nulla di confermato, anche se spero davvero che esca qualcosa di bestiale :D così potrai passare dal minipowaaaaaaa al legendpowaaaaaa :cool: ;)
:asd: :asd: :asd:
tu invece che hai deciso??????
:asd: :asd: :asd:
tu invece che hai deciso??????
boh :oink:
halduemilauno
15-10-2010, 19:16
troppo powaaaa per esser fatto @ 40nm.
imho.
Infatti ho detto massimo, 576 e con le frequenze giuste è/sarebbe cmq un gran bel boost rispetto alle attuali 480.
Per carità ihmo e tutto va verificare.
;)
bella! ma più o meno si sa l uscita di queste fermi nuove? oppure è ankora tutto fermo come al solito? se qui si sta fermi riprendo anke a sto giro ati il che non mi dispiace affatto....però vorrei provare queste fermi dicono che fanno paura...
ps
non ho mai avuto schede nvidia
Adone_1985
15-10-2010, 20:09
bella! ma più o meno si sa l uscita di queste fermi nuove? oppure è ankora tutto fermo come al solito? se qui si sta fermi riprendo anke a sto giro ati il che non mi dispiace affatto....però vorrei provare queste fermi dicono che fanno paura...
ps
non ho mai avuto schede nvidia
allora è il momento giusto, aspetta che sei ben fornito al momento....;)
PS: con i nuovi driver basta che fai istallazione rapida e e li istalla con 10 min spettacolo:D:D:D:D
LurenZ87
15-10-2010, 20:15
mi segno anche quà, sono parecchio curioso :sofico:
Adone_1985
15-10-2010, 20:17
mi segno anche quà, sono parecchio curioso :sofico:
A bello ;)
LurenZ87
15-10-2010, 20:24
A bello ;)
Ciao Adò ;)
allora è il momento giusto, aspetta che sei ben fornito al momento....;)
PS: con i nuovi driver basta che fai istallazione rapida e e li istalla con 10 min spettacolo:D:D:D:D
ok grazie,spero solo che quando escono le ati non mi chiappa la scimmia ...
:eek: non servono piu driver sweeper e simili buono..
sickofitall
15-10-2010, 21:15
ok grazie,spero solo che quando escono le ati non mi chiappa la scimmia ...
:eek: non servono piu driver sweeper e simili buono..
fai conto che non formatto da marzo, ed ho provato ogni tipo di driver uscito dopo quella data, quasi sempre installandoli direttamente sopra ai precedenti :D
fai conto che non formatto da marzo, ed ho provato ogni tipo di driver uscito dopo quella data, quasi sempre installandoli direttamente sopra ai precedenti :D
:eek:
Kharonte85
15-10-2010, 23:45
Vedo questo thread solo ora (mi pareva strano che non ci fosse) :)
Vedo questo thread solo ora (mi pareva strano che non ci fosse) :)
Welcome in the club!
chi mi fa un riassuntino? :)
sickofitall
16-10-2010, 08:41
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2221320 ;)
sickofitall
16-10-2010, 09:12
dice poco e niente...
è tutto quello che si sa finora....
scorpion73
16-10-2010, 09:40
io aspetto GF110 per sostituire la 295 che ho a casa dei miei con una nuova fiammante GTX 580
per quanto riguarda casa mia, la mia bella coppia di AMP! che sto per mettere su nuova fiammante mi basterà per un bel po' credo :)
halduemilauno
16-10-2010, 09:42
http://www.3dcenter.org/news/2010-10-13
;)
minchia manco in inglese...addirittura tedesco XD
ghiltanas
16-10-2010, 11:45
interessante, nn lo sapevo...quindi posso installare i nuovi driver senza disinstallare i vecchi?
ps gf110 è ipotizzato con i 40nm o con i 28?
halduemilauno
16-10-2010, 12:10
interessante, nn lo sapevo...quindi posso installare i nuovi driver senza disinstallare i vecchi?
ps gf110 è ipotizzato con i 40nm o con i 28?
40.
;)
dice poco e niente...
minchia manco in inglese...addirittura tedesco XD
Mamma mio floop, ma non ti va bene prorpio niente eh? :D
Adone_1985
16-10-2010, 15:53
http://www.nordichardware.com/news/71-graphics/41437-nvidia-preparing-gtx-580-with-512-cuda-cores.html
http://www.pctunerup.com/up/results/_201010/20101016173806_001af.jpg
mahh! sinceramente il GF110 mi sembra troppo bestiale per esser fatto a 40nm, il GF112 mi sembra un GF104 con tutti gli sp abilitati ma con in più il bus leggermente + grosso del 256bit
cmq quella tabella è saltata fuori in qesto thread di beyond3d http://forum.beyond3d.com/showthread.php?t=56155&page=277
Adone_1985
16-10-2010, 18:06
mahh! sinceramente il GF110 mi sembra troppo bestiale per esser fatto a 40nm, il GF112 mi sembra un GF104 con tutti gli sp abilitati ma con in più il bus leggermente + grosso del 256bit
cmq quella tabella è saltata fuori in qesto thread di beyond3d http://forum.beyond3d.com/showthread.php?t=56155&page=277
Belle cose.....imho il GF110 sarà bestiale ;) 768sp in SLI :eekk: :eekk: :eekk:
Belle cose.....imho il GF110 sarà bestiale ;) 768sp in SLI :eekk: :eekk: :eekk:
se fosse vero sarebbe una bella bestia :sborone:
halduemilauno
16-10-2010, 20:08
Vedendo la posizione temporale del GF100 e sapendo che esso è uscito il 28 marzo si potrebbe stimare l'uscita del GF110 per il 6 gennaio.
;)
Vedendo la posizione temporale del GF100 e sapendo che esso è uscito il 28 marzo si potrebbe stimare l'uscita del GF110 per il 6 gennaio.
;)
voglio che nvidia tiri fuori una scheda portentosa hal:sborone:
halduemilauno
16-10-2010, 20:24
Credo che le premesse ci siano.
;)
scorpion73
16-10-2010, 20:44
768sp quasi batte uno sli di 480 da solo direi....
bene, la 295 del pc che ho a casa dei miei è quasi prossima alla pensione...
Adone_1985
16-10-2010, 20:46
Penso proprio che siano volatili per diabetici quando usciranno ;)
anche se ci riuscisse imho penso che avrebbe frequenze basse, tipo 600/1200mhz. e bisogna vedere se riesce a fare un chip completamente sbloccato, io ipotizzo che il chip avrà qualche sp disabilitato, tipo una GTX570 con 578sp, ed una GTX580 con 672sp.
io mi auguro che riesca a fare la bestia.... :cool: però continuo a pensare che a 40nm è troppo un chip con 768sp.
:fagiano:
bluefrog
16-10-2010, 20:56
Quindi se ho capito bene, prima uscirà un Fermi (GF100) con 512 cuda cores poi la nuova fascia alta per i primi mesi del 2011 alias GF110 con si vocifera 768 cuda cores... dannazione vorrei tanto prendere nvidia questa volta dopo lo schifo di "trattamento" subito negli ultimi mesi con la 4870x2...ora venduta...(parlo del tizio dei driver ati ovviamente...) ma il problema è che temo che questo nuovo GF110 consumerà e scalderà uno sproposito, costerà altrettanto e devo aspettare magari febbraio o chissà quando, quando nel case ora ho una temporanea HD 3450.
edit
no, mi sa ho capito male... Fermi con 512sp(facciamo prima) non uscirà in favore del nuovo GF110. E' così?
i calcoli sugli sp della 570 e 580 li ho ricavati perchè ipotizzo che una 768sp, avrebbe gruppi di 48sp come nel GF104 della GTX460, quindi 48x16 = 768sp.
improbabili tutti attivati, quindi imho, disattivando un paio di gruppi = 672sp per la 580, e così via per altre 2 schede di fascia inferiore.
appleroof
16-10-2010, 21:04
anche se ci riuscisse imho penso che avrebbe frequenze basse, tipo 600/1200mhz. e bisogna vedere se riesce a fare un chip completamente sbloccato, io ipotizzo che il chip avrà qualche sp disabilitato, tipo una GTX570 con 578sp, ed una GTX580 con 672sp.
io mi auguro che riesca a fare la bestia.... :cool: però continuo a pensare che a 40nm è troppo un chip con 768sp.
:fagiano:
in effetti...mah, vedremo :)
in effetti...mah, vedremo :)
questa volta potrebbe non deluderci http://www.pctunerup.com/up//results/_201010/20101016210651_avatar343312_28.gif
Grazie persa, ottima segnalazione! Appena posso inserisco la tabella in prima pagina!
Grazie persa, ottima segnalazione! Appena posso inserisco la tabella in prima pagina!
;);)
Simedan1985
16-10-2010, 23:13
Speriamo veramente che nvidia riesca a tirar fuori dal cilindro qualcosa di competitivo sotto tutti i punti di vista(calore ,consumo e rumorosità)!!
ma penso che al momento ci sia ancora molto fumo e poco arrosto!!
Capite che mi risulta un po difficile comprendere come nvidia possa quasi raddopiare gli sp ,con lo stesso processo produttivo e allo stesso tempo risolvere i noti problemi di gf100,se qualcuno potrebbe spiegarmelo ne sarei grato!!Tra l'altro nella tabella leggo anche un bus di memoria a 512 bit!!
Foglia Morta
17-10-2010, 09:23
;);)
A me quella tabella pare ridicola... GF112 sarebbe un GF104 con il bus esterno ampliato di 64bit :doh: . Hanno un memory controller che non supporta le GDDR5 a velocità decente , non pensi sia più logico aggiustare quello piuttosto che ampliare il bus ed aumentere i costi ? Anche per GF110 penso la stessa cosa... bus a 384bit e GDDR5 a 4.8 danno una banda passante di 230GB/S , possibile che proprio non riescano a fare un memory controller decente e debbano ampliare il bus ( sempre aumentando i costi di ciò che costa già troppo ) ??
Poi al massimo c' è il tempo per una sola gpu a 40nm , per il resto sarebbe meglio pensare ai 28nm. Secondo me quella tabella se la sono inventata... mi lascia molto perplesso
Quindi se ho capito bene, prima uscirà un Fermi (GF100) con 512 cuda cores poi la nuova fascia alta per i primi mesi del 2011 alias GF110 con si vocifera 768 cuda cores... dannazione vorrei tanto prendere nvidia questa volta dopo lo schifo di "trattamento" subito negli ultimi mesi con la 4870x2...ora venduta...(parlo del tizio dei driver ati ovviamente...) ma il problema è che temo che questo nuovo GF110 consumerà e scalderà uno sproposito, costerà altrettanto e devo aspettare magari febbraio o chissà quando, quando nel case ora ho una temporanea HD 3450.
edit
no, mi sa ho capito male... Fermi con 512sp(facciamo prima) non uscirà in favore del nuovo GF110. E' così?
ma prenditi due 460 1gb in sli e via allora :D
Kharonte85
17-10-2010, 10:48
Secondo me quella tabella se la sono inventata... mi lascia molto perplesso
Credo anche io...
A me quella tabella pare ridicola... GF112 sarebbe un GF104 con il bus esterno ampliato di 64bit :doh: . Hanno un memory controller che non supporta le GDDR5 a velocità decente , non pensi sia più logico aggiustare quello piuttosto che ampliare il bus ed aumentere i costi ? Anche per GF110 penso la stessa cosa... bus a 384bit e GDDR5 a 4.8 danno una banda passante di 230GB/S , possibile che proprio non riescano a fare un memory controller decente e debbano ampliare il bus ( sempre aumentando i costi di ciò che costa già troppo ) ??
Poi al massimo c' è il tempo per una sola gpu a 40nm , per il resto sarebbe meglio pensare ai 28nm. Secondo me quella tabella se la sono inventata... mi lascia molto perplesso
Anche a me lascia sbalordito, in special modo il bus a 512bit con GDDR5!?!?
guarda che fondamentalmente anche io dubito che riescano a fare un chip così complesso come è scritto li.
io ovviamente mi auguro che cmq esca una nuova schedozza, ma quel GF110 come ho scritto nei post dietro, mi sembra troppo pompato.
per il memory controller hai ragione, ma ho visto che non sono riusciti a migliorarlo neanche con chip + nuovi come il GF104 e GF106, quindi penso che forse non è una cosa così semplice da aggiustare in così poco tempo (magari con le 28nm), e forse per questo motivo potrebbero puntare ancora una volta ad un bus + grande, che poi oltre a far aumentare la banda rispetto al 256 bit, porterebbe anche qualche rops in +. :boh:
sblantipodi
17-10-2010, 15:20
mi sa che ci dobbiamo comprare gli alimentatori da 1kW pure per le singole schede se continuano così... :rolleyes:
Andrea deluxe
17-10-2010, 15:29
eccomi....
sertopica
17-10-2010, 15:34
Quel GF110 è... è... troppo. :D
Andrea deluxe
17-10-2010, 15:34
edit
esatto perche non cambierebbe quasi una cippa....
secondo me stanno a fare un double gf104 ottimizzato a livello di cache....
sara' un mostro da 250W/300W
se sono veri i rumors....
Andrea deluxe
17-10-2010, 15:35
Quel GF110 è... è... troppo. :D
ti sbagli...
e' il tuo avatar ad essere troppo :sbonk:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.