View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA nVidia
Si più o meno e di provare a combattere le 7770....anche se mi sembra che tra 550ti 560 e 560ti la fascia non fosse poi così mal coperta...
Si ma infatti, non è altro che una GTX 555 dedicata agli OEM rimarchiata in GTX560 SE. Cambiando nome si pensa a qualcosa di nuovo invece e la solita minestra riscaldata. Non sono mai stato favorevole e questo tipo di politica. Io attendo piu che altro una Kepler single slot sprovvista di alimentazione ausiliaria che vada a competere direttamente con HD7750, quello si che sarebbe competizione. Se pensiamo ad nVidia la single Slot piu potente che hanno con queste caratteristiche è la "9800 GT Green" che va uguale alla HD6670. AMD al momento con l'uscita della 7750 ha surclassato su quella fascia di mercato nVidia.
keroro.90
17-02-2012, 13:19
A me sembra che le rese sul 28 ci siano, AMD ne è la prova, le schede ci sono e anche in quantità ormai. Che non diventi per nVidia lo scudo dietro cui trincerarsi... ;)
E cmq aprile non è dietro l'angolo...
Si ma amd e Nvidia usano due tipi diversi di prodotto....una è hp e l'altro è hpl...quindi il problema potrebbe essere più grande per nVidia..
http://www.tsmc.com/advanced_technology_AD/28nm.htm
Si ma amd e Nvidia usano due tipi diversi di prodotto....una è hp e l'altro è hpl...quindi il problema potrebbe essere più grande per nVidia..
Non solo potrebbe anche essere un problema di progettazione. Gli ingegneri fanno il possibile per creare architetture efficienti e performanti pero non sempre le ciambelle vengono col buco. Magari questa volta gli ingenieri AMD sono stati piu bravi/fortunati di quelli nVidia, oppure semplicemente come detto gia piu volte nel thread, magari si sono messi d'accordo per dividersi il mercato egualmente sapendo gia in anticipo di avere architetture molto simili tra loro.
Su questo discorso si è già detto tanto e sembra che entrambe le case usino lo stesso processo, e cmq nessuno sa per certo cosa usi AMD... ;)
Non è un fatto, non c'è alcuna conferma di ciò, c'è solo un vecchio rumor ( che sembrerebbe aver azzeccato però il periodo di lancio di entrambe le case con largo anticipo, quindi... ).
SuperCiuk77
17-02-2012, 15:36
ancora niente dal PDXLAN?:confused:
non è più tanto vero........certe GTX580 costano come o più delle 7950 reference...........percui......la 7970 non vedo perchè dovrebbe "regalarle" AMD con delle 580 3GB a quasi 500 euro ancora oggi....
Si ma rispetto alla serie hd 4850/70 si è assistito ad un trend crescente per fascia di appartenenza,e il guaio e che probabilmente e colpa nostra che ci buttiamo a pesce appena presentano una novità con prezzi assurdi,dovremmo invece mettere la scimmia da parte e lasciare i loro prodotti sugli scaffali,scometto che tempo 2 settimane diminuirebbero le loro pretese.;)
LurenZ87
17-02-2012, 15:51
ancora niente dal PDXLAN?:confused:
inizia alle 18:00 di là (si svolge a Portland, Oregon) e da noi saranno le 3:00, se non vado errato :), quindi per oggi nada :cry:
Si ma rispetto alla serie hd 4850/70 si è assistito ad un trend crescente per fascia di appartenenza,e il guaio e che probabilmente e colpa nostra che ci buttiamo a pesce appena presentano una novità con prezzi assurdi,dovremmo invece mettere la scimmia da parte e lasciare i loro prodotti sugli scaffali,scometto che tempo 2 settimane diminuirebbero le loro pretese.;)
Se tutti facessero così, Nvidia su accordo di ati ordinerebbero alle SH che tutti i giochi che faranno funzioneranno solo con le vga attuali, altrimenti manco si avviano, magari pure con componente di genuinità così se ti scovano non solo ti bloccano il gioco ma ti bannano dai server del MP e vedi che così facendo le compri senza far troppe storie.
Il coltello dalla parte del manico ce l'han loro che le fanno, mica noi, l'unico scopo dell'utente è quello di comprare, se non vuoi o te le rifilano via OEM o ti mettono in situazioni dove o rinuncia a giocare o le compri, quindi hai poca scelta.
C'è crisi.
Se tutti facessero così, Nvidia su accordo di ati ordinerebbero alle SH che tutti i giochi che faranno funzioneranno solo con le vga attuali, altrimenti manco si avviano, magari pure con componente di genuinità così se ti scovano non solo ti bloccano il gioco ma ti bannano dai server del MP e vedi che così facendo le compri senza far troppe storie.
Il coltello dalla parte del manico ce l'han loro che le fanno, mica noi, l'unico scopo dell'utente è quello di comprare, se non vuoi o te le rifilano via OEM o ti mettono in situazioni dove o rinuncia a giocare o le compri, quindi hai poca scelta.
C'è crisi.
Sarà strano, ma ti quoto :asd:
Kharonte85
17-02-2012, 18:13
http://www.xbitlabs.com/news/graphics/display/20120216125300_Nvidia_Kepler_Yields_Lower_Than_Expected_Chief_Executive_Officer.html
[With Kepler, we] won design wins at virtually every single PC OEM in the world. So, this is probably the best GPU we have ever built and the performance and power efficiency is surely the best that we have ever created,” said Mr. Huang
Pare convinto...ma mi sa che lo dice tutte le volte :asd:
C'è crisi.
Quindi tu sostieni che le SH tipo activision ubisoft rinuncerebbero ad incassi migliardari per fare un favore ad amd/nvidia,ti faccio presente che a parte quelli malati come noi che si dilettano sul forum la maggior parte degli aquirenti sa poco o nulla di hardware loro per comprare un gioco girano la cover guardano i requisiti e se il loro pc rientra lo comprano altrimenti ciccia d'altronde le stesse sh fanno in modo di rendere i loro titoli best seller installabili nel maggior numero di pc possibile vedi l'ultimo cod che per prova ho installato nel pc di mia figlia amd 5200x2 2 giga ram e hd3850 e ci girava a dettagli medio bassi dignitosamente e dalla 3850 alla 7950 sono passate 4 generazioni alla faccia di amd/nvidia,ho inoltre diversi amici con pc discretamente potenti che oltre ad installare il gioco non si preoccupano minimamente di regolare risoluzione/effetti per loro i filtri servono per preparare il caffè, infine calcola che la stragrande maggioranza compra i pc al centro commerciale che di sicuro non montano dei mostri di vga e le sh guardano anche a quelli.
Per finire la vedo dura che amd/nvidia possano rifondere i miliardi di mancato incasso alle sh,al massimo possono chiedere alle stesse di preparare dei prodotti che spingano i malati(cioè noi) a cambiare hardware vedi il 1°crysis
Quindi tu sostieni che le SH tipo activision ubisoft rinuncerebbero ad incassi migliardari per fare un favore ad amd/nvidia,ti faccio presente che a parte quelli malati come noi che si dilettano sul forum la maggior parte degli aquirenti sa poco o nulla di hardware loro per comprare un gioco girano la cover guardano i requisiti e se il loro pc rientra lo comprano altrimenti ciccia d'altronde le stesse sh fanno in modo di rendere i loro titoli best seller installabili nel maggior numero di pc possibile vedi l'ultimo cod che per prova ho installato nel pc di mia figlia amd 5200x2 2 giga ram e hd3850 e ci girava a dettagli medio bassi dignitosamente e dalla 3850 alla 7950 sono passate 4 generazioni alla faccia di amd/nvidia,ho inoltre diversi amici con pc discretamente potenti che oltre ad installare il gioco non si preoccupano minimamente di regolare risoluzione/effetti per loro i filtri servono per preparare il caffè, infine calcola che la stragrande maggioranza compra i pc al centro commerciale che di sicuro non montano dei mostri di vga e le sh guardano anche a quelli.
Per finire la vedo dura che amd/nvidia possano rifondere i miliardi di mancato incasso alle sh,al massimo possono chiedere alle stesse di preparare dei prodotti che spingano i malati(cioè noi) a cambiare hardware vedi il 1°crysis
Il primo Crysis non gira fluido neanche ad ucciderlo con una vga singola top, e parliamo di un gioco di 5 anni fa:doh:
appleroof
17-02-2012, 19:00
credo tu abbia ragione, e cmq non credo a nessuna teoria "complottista" che spieghi perchè una esce sei mesi dopo l'altra, imho sono ben altri i motivi, poi...
cmq, posto anche qui 2 interessanti interventi di Pleg, visto che sono pubblici :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36941625&postcount=15
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36941761&postcount=19
A parte il fatto che le SH per quanto riguarda il mondo ludico sono legati a Nvidia e ATI, sia per le vga sia per le console, quindi comandano sempre loro su tutto e i famigerati giochi pesanti da far girare li fanno anche apposta per promuoverne l'acquisto.
Il tuo discorso può essere rivolto contro di te, la massa fa così, ma quanti hanno delle schede serie ? 1 su 1000 ?
Per quanto freghi a nvidia e ati loro possono continuare a stare alti di prezzo con le fascia corpose, tanto anche se non le compra nessuno i soldi li fa con le fasce ad alta distribuzione, ovvero quelle destinate ai niubbi o con le integrate perciò a loro che gli frega se tu e la comunità non comprate le super schede ?
La verità è che nessun utente ha potere, stessa cosa sui cittadini che fanno gli esperti di politica senza concludere niente con la differenza che lì almeno possono votare anche se poi i risultati sono sempre falsati o decisi dalle mazzette, quì invece loro decidono e tu compri se vuoi altrimenti no, bianco e nero ma niente grigio.
Inutile dire io quì, io là, io faccio così e io faccio cosà, la differenza è che di fronte a ciò puoi solo muovere la lingua senza poi farci nulla, anzi sì, puoi arrenderti e comprare perchè è così che finirà.
Poi alla fine sappiamo tutti che per quanto puoi resistere alla scimmia alla fine pur di non perdere il vizio di giocare a dettagli alti, si spendono anche 500€ per una semplice high end, almeno con questo tipo di accordo è che le vga rallenteranno il loro ritmo nell'uscita.
LurenZ87
17-02-2012, 19:34
credo tu abbia ragione, e cmq non credo a nessuna teoria "complottista" che spieghi perchè una esce sei mesi dopo l'altra, imho sono ben altri i motivi, poi...
cmq, posto anche qui 2 interessanti interventi di Pleg, visto che sono pubblici :D
interessante, in sostanza Kepler a parità di area è più performante della controparte consumando pure meno (e sinceramente è quasi paradossale :D )... sempre più curioso :asd:
PS: ragazzi la finite con questa tarantella, di prezzi, cospirazioni e roba ot???
Il primo Crysis non gira fluido neanche ad ucciderlo con una vga singola top, e parliamo di un gioco di 5 anni fa:doh:
Crysis e warhead non hanno più neache un supporto ad hock da parte di queste ultime schede, è un metro di paragone oramai non può obbiettivo e superato.
Crysis però è stato forse il più grande stimolo a rinnovare vga di tutti i tempi, io per giocarci ho rinnovato di continuo per 4 anni per poi snobbarlo e passare direttamente al 2 ( la vita ).
Anzi no, in full hd non riesco ancora a giocarci a 60 ultra fissi pur essendo superato con molti effetti con la mia 570 che è palesemente superata, ci vuole una 7970 o magari un kepler GTX690.
appleroof
17-02-2012, 19:49
interessante, in sostanza Kepler a parità di area è più performante della controparte consumando pure meno (e sinceramente è quasi paradossale :D )... sempre più curioso :asd:
PS: ragazzi la finite con questa tarantella, di prezzi, cospirazioni e roba ot???
esatto :)
Interessanti, e se parla lui in questo modo c'è da credere anche a jen jis khan.
Non sarà una mattonella, sarà tipo il monolite nero di 2001 odissea nello spazio, e noi intorno proprio come a inizio film.
gianni1879
17-02-2012, 21:02
Job88, Jack85 e bomkill siete sospesi per 3gg per continuato OT.
Interessanti, e se parla lui in questo modo c'è da credere anche a jen jis khan.
Non sarà una mattonella, sarà tipo il monolite nero di 2001 odissea nello spazio, e noi intorno proprio come a inizio film.
Non capisco il senso della tua affermazione e per non credere a ciò....hai prove che kepler sarà un monolite??cioè anche nvidia ha affermato di voler condurre i propri sviluppi verso una ottimizzazione GFLOPS su watt....
appleroof
17-02-2012, 21:35
Jen jis khan :asd: :asd:
Non capisco il senso della tua affermazione e per non credere a ciò....hai prove che kepler sarà un monolite??cioè anche nvidia ha affermato di voler condurre i propri sviluppi verso una ottimizzazione GFLOPS su watt....
Penso volesse scherzare, ma Pleg ammette che la gpu top avrà un die-size grosso...
Interessante davvero, non sto più nella pelle, non vedo l'ora che esca sto GK104! :cry:
SuperCiuk77
18-02-2012, 00:24
:( parrebbe per oggi niente Kepler al PDXLAN,demo di Physx e arrivederci:muro:
Il riferimento al monolite del film non stava ad indicare una grandezza esagerata; siccome si dice che faranno anche a 'sto giro il megachipppone, e considerando che S/A, alias Demercoso, sostiene che Nvidia abbia vinto su tutti i fronti ( e io ho interpretato la cosa soprattutto da un punto di vista "aziendale" e non dal nostro di gamers incalliti/esteti dell'hardware/benchmarkari folli-che metterebbero le ruote alle proprie schede per guidarle con un radiocomando ), e che pure Pleg sostiene che abbiano efficentato molto e ancor meglio di AMD, e che tutto ciò potrebbe accordarsi con il vociferato 40% in più sulla 7970 per la top a singolo chip, ho voluto fare un complimento scherzoso, e cioè che ci ritroveremo con un singolo pezzo di silicio dalle prestazioni mirabolanti che attornieremo come "scimmie" impazzite a cui verrà fatto fare un notevole step evolutivo.
Ecco.
aaasssdddfffggg
18-02-2012, 09:33
:( parrebbe per oggi niente Kepler al PDXLAN,demo di Physx e arrivederci:muro:
Si,probabilmente GearBox dimostrerà,in collaborazione NVIDIA, una demo di BORDERLAND 2 con pieno supporto al PhysX ma non credo ci sia alcun GK104.I pc in sala sono tutti dotati di GTX580 in configurazione singola e SLI a detta di chi è lì...
Comunque si,se il GK104 esordisce in APRILE,allora è troppo presto mostrarlo adesso,sempre facendo riferimento al fatto che NVIDIA non voglia fare alcun paper launch con KEPLER.
Rhadamanthis
18-02-2012, 20:16
In April, AMD's rival NVIDIA will get its GeForce Kepler family of GPUs, all guns blazing. In April alone, NVIDIA is expected to launch a high-end part, the GeForce GTX 690, a performance part, the GeForce GTX 660, and mainstream part GeForce GTX 640. The three will be based on three new ASICs built on the 28 nm process, the GK110, GK104, and GK106, respectively.
raga l'avete letta questa?
LurenZ87
18-02-2012, 20:34
cut
a avete letta questa?
dipende, la fonte??? :)
tornando a quello che c'è scritto, nulla di nuovo sul fronte AMD (ma non ci interessa) mentre sulle vga Nvidia sarebbe una grande cosa, avere tre vga su base Kepler per coprire, almeno a grandi linee, le varie fasce di mercato. Cosa che rimane davvero strana è la top GTX 690 e la sua GK110, dual su base GK104 oppure gpu singola "mattonella stile"??? Io spero la seconda :), ma credo che sia una dual creata per contrastare la HD7990, in quanto mi aspetto un GK104 con prestazioni tra le due versioni di Tahiti, poi più in là mi aspetto la gpu monolitica, quando le rese sui 28nm saranno migliori.
My two cents :)
Rhadamanthis
18-02-2012, 20:40
tornando a quello che c'è scritto, nulla di nuovo sul fronte AMD (ma non ci interessa) mentre sulle vga Nvidia sarebbe una grande cosa, avere tre vga su base Kepler per coprire, almeno a grandi linee, le varie fasce di mercato. Cosa che rimane davvero strana è la top GTX 690 e la sua GK110, dual su base GK104 oppure gpu singola "mattonella stile"??? Io spero la seconda :), ma credo che sia una dual creata per contrastare la HD7990, in quanto mi aspetto un GK104 con prestazioni tra le due versioni di Tahiti, poi più in là mi aspetto la gpu monolitica, quando le rese sui 28nm saranno migliori.
fonte digitimes
LurenZ87
18-02-2012, 20:45
fonte digitimes
già era stata postata ;)
Si LurenZ87, se ti ricordi lo avevamo già preannunciato prima di qualsiasi altro rumor questa possibilità, anche se i numeri dei cuda core e le nomenclature a quei tempi erano un po sballati:
Secondo me il GK104 sara una bella sorpresa, la versione con bus da 384bit e 1024 cuda core andra' sicuramente meglio (anche se non di tanto) della HD7970. E poi ci dovrebbe essere la versione da 256bit e 768 cuda core che andra' poco sopra le performance della HD7950. Quando Amd uscira' con la dual GPU HD7990 nvidia uscia' con la versione del GK100 da 512bit e quasi 1500 cuda core.
Link pagina: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2221320&page=293
LurenZ87
18-02-2012, 22:33
Si LurenZ87, se ti ricordi lo avevamo già preannunciato prima di qualsiasi altro rumor questa possibilità, anche se i numeri dei cuda core e le nomenclature a quei tempi erano un po sballati:
Link pagina: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2221320&page=293
la pensiamo grosso modo alla stessa maniera, per un verso spero in un GK104 in grado di competere direttamente con Tahiti XT, ma realisticamente parlando credo si posizioni come ho detto più sù. Per la GTX 690, se fosse invece la top di gamma a singola gpu, me la vedo posizionata tra il singolo GK104 e un dual di questi, anche perchè i numeri sull'architettura (sempre se sono reali) la posizionerebbero proprio li.
PS: intanto dal PDXLAN non si vede proprio nulla :stordita:
appleroof
19-02-2012, 09:27
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36948280&postcount=36
prima metà di marzo? :D
Magari, se veramente il GK104 avesse le prestazioni promesse con un consumo simile alla GTX560Ti sarebbe mia al "Day One".
SuperCiuk77
19-02-2012, 17:43
Magari, se veramente il GK104 avesse le prestazioni promesse con un consumo simile alla GTX560Ti sarebbe mia al "Day One".
:ave: ti straquoto,ma basterebbe prestazioni a cavallo di 7950 e 7970 ad un prezzo umano tipo 400euro...piuttosto parlando di SLI saranno in grado di scalare bene come la concorrenza?:wtf:
LurenZ87
19-02-2012, 17:50
molto dipende dalle prestazioni e dal prezzo, inoltre per me, conta anche la differenza temporale tra il GK104 ed il "chippone", se c'è da aspettare anche un paio di mesi io aspetto, questa volta punto su una vga singola, top di gamma e mono gpu :) (quello che dovevo fare con la GTX 480 :doh: ) poi arrivederci alle nuove serie.
PS: e tutto tace sul web... :fagiano:
SuperCiuk77
19-02-2012, 18:03
molto dipende dalle prestazioni e dal prezzo, inoltre per me, conta anche la differenza temporale tra il GK104 ed il "chippone", se c'è da aspettare anche un paio di mesi io aspetto, questa volta punto su una vga singola, top di gamma e mono gpu :) (quello che dovevo fare con la GTX 480 :doh: ) poi arrivederci alle nuove serie.
:rolleyes: ..poi quando mi trovo per le mani il chippone voglio affiancarne un altro:D
LurenZ87
19-02-2012, 18:05
:rolleyes: ..poi quando mi trovo per le mani il chippone voglio affiancarne un altro:D
se il mercato videoludico continua di questo passo, almeno per quello che mi riguarda, non ce ne sarà alcun bisogno ;)
appleroof
19-02-2012, 18:16
:ave: ti straquoto,ma basterebbe prestazioni a cavallo di 7950 e 7970 ad un prezzo umano tipo 400euro...piuttosto parlando di SLI saranno in grado di scalare bene come la concorrenza?:wtf:
Bè, io con lo sli in firma ti posso dire che in fullhd con filtri scala fino ad oltre il 70% http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_460_SLI/27.html...e sopratutto funziona bene (il 95% dei giochi già supportato al dayone) e non noto nessuno stuttering selvaggio come molti lamentano con il CF, forse perchè è leggero e a occhio nudo non lo noto http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36893111&postcount=17154, credo che la cosa possa solo migliorare
io infatti mi sono trovato benissimo con lo sli e sono dubbioso se continuare con le 2 performance che vanno meglio del chippone o prendere 1 chippone, o fare il botto e prendere addirittura 2 chipponi (de l'ali li regge)...vedremo
se il mercato videoludico continua di questo passo, almeno per quello che mi riguarda, non ce ne sarà alcun bisogno ;)
questa è l'amara verità...se dovessi cambiare per esigenza, credo che potrei tranquillamente ignorare vga nuove per almeno un altro anno buono :stordita:
LurenZ87
19-02-2012, 18:49
Bè, io con lo sli in firma ti posso dire che in fullhd con filtri scala fino ad oltre il 70% http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_460_SLI/27.html...e sopratutto funziona bene (il 95% dei giochi già supportato al dayone) e non noto nessuno stuttering selvaggio come molti lamentano con il CF, forse perchè è leggero e a occhio nudo non lo noto http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36893111&postcount=17154, credo che la cosa possa solo migliorare
io infatti mi sono trovato benissimo con lo sli e sono dubbioso se continuare con le 2 performance che vanno meglio del chippone o prendere 1 chippone, o fare il botto e prendere addirittura 2 chipponi (de l'ali li regge)...vedremo
questa è l'amara verità...se dovessi cambiare per esigenza, credo che potrei tranquillamente ignorare vga nuove per almeno un altro anno buono :stordita:
se ti dicessi che sto lì lì per comprarmi due GTX 460 nel mercatino da usare come muletto :asd: (senno devo ripiegare sul "fantasmagorico" Tri-Sli di 8800 Ultra :asd: :doh: )...
io dico e scommetto che quest'anno cambierai vga,resistere non puoi:D :O
non la salti questa generazione nò:p
;)
appleroof
19-02-2012, 19:39
se ti dicessi che sto lì lì per comprarmi due GTX 460 nel mercatino da usare come muletto :asd: (senno devo ripiegare sul "fantasmagorico" Tri-Sli di 8800 Ultra :asd: :doh: )...
con 2 soldi hai un sistema video che in fullhd con filtri può dire la sua ancora a lungo :) (imho pure il tri-sli di 8800 ultra però se la cava bene secondo me :asd: )
io dico e scommetto che quest'anno cambierai vga,resistere non puoi:D :O
non la salti questa generazione nò:p
;)
e cosa te lo fà pensare? :ciapet:
io credo che cambierò, ma non penso subitissimo, vediamo :D
Spero invece ad un prezzo intorno ai 300 euro, cosi semmai sara la HD7970/7950 costretta ad abbassare il prezzo. Riguardo allo SLI devo dire che nVIdia ha sempre scalato alla grande credo che anche questa volta non sarà da meno.
Sinceramente non sono molto interessato alla VGA Top di gamma, punto alla vga con un consumo di 225W piu veloce del mercato. Vediamo se il Gk104 sarà all'altezza. Io mi sposto molto per lavoro ed al momento ho come pc da game un MITX con alimentatore da 450W, il mio alimentatore non c'è la farebbe a tirare un ipotetico GK112/110/100.
Kharonte85
19-02-2012, 20:01
Probabile amnesia...:stordita: ma chi è Pleg? Come mai ne dovrebbe sapere di più?
appleroof
19-02-2012, 20:05
Probabile amnesia...:stordita: ma chi è Pleg? Come mai ne dovrebbe sapere di più?
è il nick su questo forum di JJH :sofico:
no scherzi a parte è un ingegnere nVidia (se ho capito bene però non si occupa direttamente delle gpu da vga discreta, ma di tegra mi pare aver capito...)
e cosa te lo fà pensare? :ciapet:
io credo che cambierò, ma non penso subitissimo, vediamo :D
cambierai cambierai,vedrai vedrai :D,magari non subito ma sicuramente entro quest'anno...
appleroof
19-02-2012, 20:16
cambierai cambierai,vedrai vedrai :D,magari non subito ma sicuramente entro quest'anno...
e vabbè te lo sto dicendo io...:D :D tu sei interessato o solo curiosità? :)
e vabbè te lo sto dicendo io...:D :D tu sei interessato o solo curiosità? :)
per ora curiosità,ma che si potrebbe trasformare in qualcos'altro :fagiano:
Kharonte85
19-02-2012, 20:21
no scherzi a parte è un ingegnere nVidia (se ho capito bene però non si occupa direttamente delle gpu da vga discreta, ma di tegra mi pare aver capito...)
Ah...ma è "sicura" questa cosa?
Altrimenti di igegneri di Nvidia e AMD è pieno il forum...:sofico:
Eh si, Pleg più volte è stato molto prezioso nel divulgarci alcune informazioni e dritte molto succose che non fanno altro che bene a questo 3D.
appleroof
19-02-2012, 20:45
Ah...ma è "sicura" questa cosa?
Altrimenti di igegneri di Nvidia e AMD è pieno il forum...:sofico:
si si è sicuro :asd: :asd:
appleroof
19-02-2012, 20:46
Eh si, Pleg più volte è stato molto prezioso nel divulgarci alcune informazioni e dritte molto succose che non fanno altro che bene a questo 3D.
io vorrei sapere ben di più...ma mi accontento :D
Kharonte85
19-02-2012, 20:51
Per forza, sennò Jen-Jins Huang lo appende....:asd:
Allora potrebbe arrivare a metà Marzo :)
Per forza, sennò Jen-gins Khan lo appende....:asd:
:D Loool
Cosi dicono gli ultimi rumors, stiamo a vedere.
SuperCiuk77
19-02-2012, 21:05
:nono: cos'è questo chiacchiericcio non fateci sbrodolare,sputate il rospo:p
appleroof
19-02-2012, 21:30
Per forza, sennò Jen-Jins Huang lo appende....:asd:
:asd: gli insider parlano sempre "per codice" :D ma io per review intendo recensione su vga uscita :boh:
:nono: cos'è questo chiacchiericcio non fateci sbrodolare,sputate il rospo:p
mah nessun chiacchericcio leggi quanto sopra :D
SuperCiuk77
19-02-2012, 21:46
:asd: gli insider parlano sempre "per codice" :D ma io per review intendo recensione su vga uscita :boh:
mah nessun chiacchericcio leggi quanto sopra :D
:cincin: ..molto bene!le "rosse" si allontanano:ronf:
appleroof
19-02-2012, 21:58
:cincin: ..molto bene!le "rosse" si allontanano:ronf:
be se non hai fretta di sicuro aspettare un mesetto non la vedo una cattiva idea, poi...;)
SuperCiuk77
19-02-2012, 22:25
be se non hai fretta di sicuro aspettare un mesetto non la vedo una cattiva idea, poi...;)
:) ho appena venduto lo sli di 580 e ci vorrei qualcosa che ben lo sostituisca:D ..tengo duro fino a maggio
azz ora che avevo deciso di prendermi la rossa........
e va beh al max la vendo....:eek:
aaasssdddfffggg
20-02-2012, 10:26
http://vr-zone.com/articles/nvidia-in-for-a-tough-year-pressure-on-both-high-end-and-low-end-/14937.html
LurenZ87
20-02-2012, 10:41
http://vr-zone.com/articles/nvidia-in-for-a-tough-year-pressure-on-both-high-end-and-low-end-/14937.html
peccato per la top di gamma (per diciamo l'uscita) ma non vedo il problema sulle Quadro e roba varia... chi utilizza programmi per la progettazione in CAD e rendering 3D (come facevo qualche tempo fà) sà quanto può fare la differenza un vga dedicata, non vedo come un professionista debba scegliere uno Xeon al posto di una Quadro, anche visto i costi dei due...
aaasssdddfffggg
20-02-2012, 10:52
peccato per la top di gamma (per diciamo l'uscita) ma non vedo il problema sulle Quadro e roba varia... chi utilizza programmi per la progettazione in CAD e rendering 3D (come facevo qualche tempo fà) sà quanto può fare la differenza un vga dedicata, non vedo come un professionista debba scegliere uno Xeon al posto di una Quadro, anche visto i costi dei due...
Si ma infatti; il mio post era inteso proprio per la top di gamma la quale si farà attendere ancora per un po'.;)
Per il PDXLAN NVIDIA ha mostrato le performance di TEGRA 3 con il gioco BORDERLANDS di GEARBOX.Era questa la "novità".
ertruffa
20-02-2012, 11:05
Si ma infatti; il mio post era inteso proprio per la top di gamma la quale si farà attendere ancora per un po'.;)
Per il PDXLAN NVIDIA ha mostrato le performance di TEGRA 3 con il gioco BORDERLANDS di GEARBOX.Era questa la "novità".
aspetto beato e tranquillo:D
LurenZ87
20-02-2012, 11:12
questa era la "novità"??? :mc: :mc: :mc:
:doh:
vabbè amen, aspettiamo almeno di conoscere le performance della fascia media, almeno poi possiamo fare una mezza stima di quelle del chippone :).
questa era la "novità"??? :mc: :mc: :mc:
:doh:
vabbè amen, aspettiamo almeno di conoscere le performance della fascia media, almeno poi possiamo fare una mezza stima di quelle del chippone :).
Davvero... che delusione!!! :doh:
Quoto, e fateci vedere sto GK104 che non ne possiamo più di aspettare.
mah secondo me qualcosa è in arrivo in questi giorni le 7970 hanno perso piu di 50 euri e si trovano a 420........
Ale55andr0
20-02-2012, 14:12
mah secondo me qualcosa è in arrivo in questi giorni le 7970 hanno perso piu di 50 euri e si trovano a 420........
non credo dal momento che quei pezzi sono solo su internet e quindi non sono un metro di paragone per la media, e comunque è normale che il prezzo vada a calare...in un mondo normale (mi lamentavo proprio poco fa dei prezzi assurdi che hanno nei negozi fisici le 7970 :rolleyes: ). Comunque nVidia ci sta davvero facendo stirare il collo, assurdo, manco mezza specifica ufficiale :muro:
se non sbaglio dovrebbe uscire a breve la hd7990, magari aggiustano il prezzo x quello:)
LurenZ87
20-02-2012, 14:15
effettivamente son scese parecchio... forse sarà una mossa commerciale per far migrare più utenti possibili.
Ale55andr0
20-02-2012, 14:16
se non sbaglio dovrebbe uscire a breve la hd7990, magari aggiustano il prezzo x quello:)
naaaa, mica va ad occupare la stessa fascia di mercato, è una supertop e fa storia a se, non ci sarebbe motivo di deprezzare 7970 per la 7990, non sono in concorrenza tra loro
naaaa, mica va ad occupare la stessa fascia di mercato, è una supertop e fa storia a se, non ci sarebbe motivo di deprezzare 7970 per la 7990, non sono in concorrenza tra loro
anche questo è vero, però perchè abbassare x l'ipotetica nvidia che ancora non esiste?:confused:
General Blue
20-02-2012, 14:25
Si stanno solo avvicinando (cambio permettendo) al prezzo consigliato da amd di 499 dollari, avevano tagliato quasi subito dopo l'uscita di una cinquantina di dollari se ben ricordo... cmq bella sola di "presentazione"!
Si stanno solo avvicinando (cambio permettendo) al prezzo consigliato da amd di 499 dollari, avevano tagliato quasi subito dopo l'uscita di una cinquantina di dollari se ben ricordo... cmq bella sola di "presentazione"!
...piu' passa il tempo e meno si sa...ormai marzo è alle porte e non si ha nemmeno uno screen o un immagine ufficiale o attendibile...zero...
Ale55andr0
20-02-2012, 14:30
anche questo è vero, però perchè abbassare x l'ipotetica nvidia che ancora non esiste?:confused:
infatti ho detto che anche l'ipotetica uscita delle nuove nVidia non centra nulla dal momento che a quasi manco loro sanno quando escono (si scherza :D)
Comunque c'è un dannato bisogno di concorrenza, su entrambi i fronti...ma con equilibrio...se andra' piu' di 7970 costerà piu', se andrà meno costerà meno ma in netrambi casi, per l'utenza non sarà una vera e propria vittoria... ma se saranno simili allora si' che se ne vedranno delle belle sul fronte concorrenza al ribasso :asd:
A meno che Nvidia di suo non voglia sravolgere il mercato mettendo pressione ad AMD con un prezzo molto aggressivo :)
...piu' passa il tempo e meno si sa...ormai marzo è alle porte e non si ha nemmeno uno screen o un immagine ufficiale o attendibile...zero...
forse ricordo male io, ma non mi pare che in passato si sapeva chissà cosa con largo anticipo, o no?
consapevole che passero sicuramente a kepler mi resta cmq il dubbio che a 414 magari una provatina potrei farla......
Ale55andr0
20-02-2012, 14:31
forse ricordo male io, ma non mi pare che in passato si sapeva chissà cosa con largo anticipo, o no?
questo è vero
A meno che Nvidia di suo non voglia sravolgere il mercato mettendo pressione ad AMD con un prezzo molto aggressivo :)
non è da nvidia questo comportamento ma male non farebbe :D
se la 680 non costera meno di 500 sicuro.......anzi non mi meraviglierei se all inizio fossero 680 a 600 e 670 a 500 scarsi....
Ale55andr0
20-02-2012, 14:36
non è da nvidia questo comportamento ma male non farebbe :D
come no? la 8800GT era best buy, anzi, un MUST buy :D
...a metà dicembre 2009 al gtc è stato presentato fermi e la scheda è stata distribuita ai recensori a fine marzo...direi che è ora di mostrare qualcosina...
General Blue
20-02-2012, 14:37
consapevole che passero sicuramente a kepler mi resta cmq il dubbio che a 414 magari una provatina potrei farla......
Come mai cpsì sicuro? io aspetterò anche pitcairn e poi si decide... fascia media a sto giro!
se la 680 non costera meno di 500 sicuro.......anzi non mi meraviglierei se all inizio fossero 680 a 600 e 670 a 500 scarsi....
si torna al tempo delle 8800gtx e ultra insomma:D
LurenZ87
20-02-2012, 14:38
a che scopo??? :asd:
le cose da fare per me sono due, o aspetti che escano le proposte di Nvidia oppure ti compri la controparte e stop. Comprare adesso per poi rivendere è un bello spreco di soldi :)
dipende dalle prestazioni che riuscirà a dare...
...a metà dicembre 2009 al gtc è stato presentato fermi e la scheda è stata distribuita ai recensori a fine marzo...direi che è ora di mostrare qualcosina...
...rettifico...è stato presentato in ottobre...
ti riferisci alla scheda di cartone?:D
a che scopo??? :asd:
le cose da fare per me sono due, o aspetti che escano le proposte di Nvidia oppure ti compri la controparte e stop. Comprare adesso per poi rivendere è un bello spreco di soldi :)
dipende dalle prestazioni che riuscirà a dare...
beh mi conosci che domande .....devo provare testare.....anzi mi meraviglio di te che stai bravo bravo....:D
beh mi conosci che domande .....devo provare testare.....anzi mi meraviglio di te che stai bravo bravo....:D
se te lo puoi permettere fai benissimimo, come ti invidio:D
LurenZ87
20-02-2012, 14:46
lo sò lo sò, io per adesso tocca starmi proprio "calmo calmo", in un mese ho speso una bella cifra di € a cinque numeri (:help: ) inoltre ne il parco videoludico e nemmeno Tahiti non mi dicono proprio nulla, anzi...
beh io non sono giovane...ho 46 anni lavoro...si ho figli e un nipote ...ma è la mia passione :D
appleroof
20-02-2012, 15:10
massì brattak, razionalmente direi aspetta senza dubbio, ma se puoi permettertelo vai tranquillo e togliti lo sfizio...li capisco eccome sti sfizi :D
Scusami brattak ma mi do una toccatina scaramantica , perchè se dovessero essere quelli i prezzi , col cavolo che riuscirei a farmi un'eventuale SLI :D
aaasssdddfffggg
20-02-2012, 17:05
E invece no : si ricadrebbe di nuovo nel paper launch cosa che NVIDIA non intende fare con KEPLER.E' la quarta volta che lo ricordo qui.Se le schede saranno pronte in APRILE saprai qualcosa di ufficiale a fine Marzo molto probabilmente.:)
E invece no : si ricadrebbe di nuovo nel paper launch cosa che NVIDIA non intende fare con KEPLER.E' la quarta volta che lo ricordo qui.Se le schede saranno pronte in APRILE saprai qualcosa di ufficiale a fine Marzo molto probabilmente.:)
...quando vedrò crederò...l'unica cosa certa è che non c'è nulla di certo...inoltre al gtc sono state presentate le nuove feature e i vantaggi della nuova architettura senza specificare la data di lancio...si puo' anche presentare una architettura annunciando quando sarà la sua commercializzazione...sopratutto se il prodotto è così valido come i rumor vogliono far credere...ma i silenzi e i continui rinvi senza nulla di ufficiale cominciano a farmi percepire una leggera puzza di bruciato...
jall1970
20-02-2012, 17:10
beh io non sono giovane...ho 46 anni lavoro...si ho figli e un nipote ...ma è la mia passione :D
piacere... stiamo sulla stessa barca... hahhahahah
aaasssdddfffggg
20-02-2012, 17:18
...quando vedrò crederò...l'unica cosa certa è che non c'è nulla di certo...inoltre al gtc sono state presentate le nuove feature e i vantaggi della nuova architettura senza specificare la data di lancio...si puo' anche presentare una architettura annunciando quando sarà la sua commercializzazione...sopratutto se il prodotto è così valido come i rumor vogliono far credere...ma i silenzi e i continui rinvi senza nulla di ufficiale cominciano a farmi percepire una leggera puzza di bruciato...
ecco questo è esatto.Saprai quando le vga saranno pronte e immediatamente disponiibli sul mercato che tradotto in soldoni significa HARD LAUNCH.Prima di cio' continuerai e continueremo a navigare nel buio (rumors uno dietro l'altro) ,tipico stile NVIDIA che personalmente è un comportamento che a me piace...:)
aaasssdddfffggg
20-02-2012, 17:20
piacere... stiamo sulla stessa barca... hahhahahah
la passione non ha età anzi,con l'avanzare degli anni riesci magari anche a coltivarla meglio.Quindi brattak ha tutta la nostra ammirazione.
ecco questo è esatto.Saprai quando le vga saranno pronte e immeidatamente disponiibli sul mercato che tradotto in soldono significa HARD LAUNCH.Prima di cio' continuerai e continueremo a navigare nel buio (rumors uno dietro l'altro) ,tipico stile NVIDIA che personalemnte è un comportamento che a me piace...:)
...ricordo poi che la gtx 580 era la vera versione fermi...quindi la sua gestazione e il suo rilascio dopo soli 7 mesi dal rilascio della 480 è veramente storia a se...tornando a kepler le aspettative ormai parlano di prestazioni 15/20% sopra alla 7970 a consumi uguali...altrimenti tutta questa attesa è stata una grossa presa in giro...
tipico stile NVIDIA che personalmente è un comportamento che a me piace...:)
chi aveva dubbi :asd:
aaasssdddfffggg
20-02-2012, 18:01
lo sò lo sò, io per adesso tocca starmi proprio "calmo calmo", in un mese ho speso una bella cifra di € a cinque numeri (:help: ) inoltre ne il parco videoludico e nemmeno Tahiti non mi dicono proprio nulla, anzi...
te sei stato molto diretto ma in sostanza,la vediamo allo stesso identico modo;l'attesa non mi stanca quindi : si attende Kepler top di gamma per aggiornare il reparto VGA.:)
LurenZ87
20-02-2012, 18:09
te sei stato molto diretto ma in sostanza,la vediamo allo stesso identico modo;l'attesa non mi stanca quindi : si attende Kepler top di gamma per aggiornare il reparto VGA.:)
odio i giri di parole ;)
aaasssdddfffggg
20-02-2012, 18:14
GeForce 670TI (GK104) in arrivo a Marzo :
http://vr-zone.com/articles/report-nvidia-gk104-releasing-in-march-as-geforce-gtx-670-ti/14952.html#
"better than GeForce GTX 580 and Radeon HD 7950"
come medio alta non è affatto male...:)
la top di gamma la vedremo solo a fine anno (si parla di Q3 o fine 2012)quindi le mie idee sin dall'inizio di vederla tra ottobre e novembre prossimo sembrano avere un fondamento.
appleroof
20-02-2012, 18:40
http://vr-zone.com/articles/report-nvidia-gk104-releasing-in-march-as-geforce-gtx-670-ti/14952.html#
la top di gamma la vedremo solo a fine anno (si parla di Q3 o fine 2012)quindi le mie idee sin dall'inizio di vederla tra ottobre e novembre prossimo sembrano avere un fondamento.
mah, continua un pò la confusione secondo me, non so se voluta o meno, data dai nomi commerciali stessi...come detto 100 volte, se la top viene tra sei mesi perchè chiamare questa gtx660ti o addirittura gtx670ti (per prezzarla quanto?), la chiamerei direttamente gtx680 e poi la top con il chippone gtx780
cmq al di là dei nomi commerciali, le prestazioni ventilate sarebbero ottime per una media (intesa solo "ingegneristicamente tale :D perchè come prezzo non credo lo sarebbe con quelle prestazioni), nel senso che non oso immaginare come andrebbe la top (in qualunque modo si chiamerà :D ), manca solo di vedere il prezzo, ma se le prestazioni sono quelle dichiarate difficilmente sarà prezzata sotto i 400/450 euro
halduemilauno
20-02-2012, 19:08
mah, continua un pò la confusione secondo me, non so se voluta o meno, data dai nomi commerciali stessi...come detto 100 volte, se la top viene tra sei mesi perchè chiamare questa gtx660ti o addirittura gtx670ti (per prezzarla quanto?), la chiamerei direttamente gtx680 e poi la top con il chippone gtx780
cmq al di là dei nomi commerciali, le prestazioni ventilate sarebbero ottime per una media (intesa solo "ingegneristicamente tale :D perchè come prezzo non credo lo sarebbe con quelle prestazioni), nel senso che non oso immaginare come andrebbe la top (in qualunque modo si chiamerà :D ), manca solo di vedere il prezzo, ma se le prestazioni sono quelle dichiarate difficilmente sarà prezzata sotto i 400/450 euro
Vorresti una cosa come questa...
http://nsa21.casimages.com/img/2012/02/13/120213065850456001.png
OK.
;)
Ma non doveva andare di più della 7970 ?
Allora la 7970 rimarrà la single più veloce sino a fine anno, la dual nVidia non potrà battere la 7990, e a fine 2012 è plausibile l'arrivo della serie 8xxx... se per voi è rosea la situazione nVidia non so che dire ..:)
appleroof
20-02-2012, 19:12
Vorresti una cosa come questa...
http://nsa21.casimages.com/img/2012/02/13/120213065850456001.png
OK.
;)
si :D ...più che altro la vedo più razionale...dove l'hai pescata? :D
edit: 4096sp, 246tmu e 64 rops... :eek: :eek: ...anche uno ben informato sul forum di b3d parlava di quei numeri per gk110...ripeto: :eek:
AnonimoVeneziano
20-02-2012, 19:17
Seeee, e che roba è ... il chip è grande come un campo di calcio?
appleroof
20-02-2012, 19:39
ripeto, sono più o meno le stesse specifiche (qui http://forum.beyond3d.com/showpost.php?p=1618472&postcount=1503) dette un paio di settimane fà dallo stesso utente di b3d che ha postato tempo fà quelle che sembrano essere def. le specifiche di gk104, poi :boh:
aaasssdddfffggg
20-02-2012, 20:18
...e sempre qui troviamo il GK107 ovvero l'entry level dell'intera gamma KELPER :
http://vr-zone.com/articles/nvidia-gk107-details/14953.html
aaasssdddfffggg
20-02-2012, 20:21
...il problema è che il gk104 non è il chip che deve coprire la fascia alta di KEPLER dato che NVIDIA ha già in fase avanzata l'altro chip che deve coprire la suddetta ;ok che uscirà più avanti nel corso del 2012 ma la famiglia KEPLER è già al completo (progettata e in fase di realizzazione per quanto concerne tutte le fasce di appartenenza) e quindi per me la scelta fatta da NVIDIA è corretta sul nome da attribuire al gk104.;)
appunto:
lo vede anche un :oink: che i n° spacciati come specifiche sono buoni giusto per il SuperEnalotto...:rolleyes:
appleroof
20-02-2012, 20:52
...il problema è che il gk104 non è il chip che deve coprire la fascia alta di KEPLER dato che NVIDIA ha già in fase avanzata l'altro chip che deve coprire la suddetta ;ok che uscirà più avanti nel corso del 2012 ma la famiglia KEPLER è già al completo (progettata e in fase di realizzazione per quanto concerne tutte le fasce di appartenenza) e quindi per me la scelta fatta da NVIDIA è corretta sul nome da attribuire al gk104.;)
diciamo che i nomi commerciali sono molto relativi...è più che altro per coerenza, se arrivi dopo 6 mesi la generazione del chip è quella ( :asd: ) ma coerenza (hai mai visto Ati o nVidia uscire prima con la media e le altre a scendere e dopo sei mesi la top? No) vorrebbe che cambi il nome commerciale, magari in questo caso riposizionando gli altri chip -tipo la gtx680 diventa la 760ti e così via-
è come se -anche se non c'entra nulla il paragone, è per farmi capire meglio- esci con gf100 chiamandolo gtx470 e poi dopo tot mesi con gf110 chiamandolo gtx480...oppure per fare un esempio più attinente esci con gf104 chiamandolo gtx460 e dopo sei mesi con gf100 chiamandolo gtx480, non torna secondo me
appunto:
lo vede anche un :oink: che i n° spacciati come specifiche sono buoni giusto per il SuperEnalotto...:rolleyes:
mah può essere...però si diceva lo stesso pure per quelli di gk104 (dato al max con 768sp), poche settimane fà, che sembrano proprio quelli invece. Peccato non avere i soldi del "6" :D
AnonimoVeneziano
20-02-2012, 21:02
ripeto, sono più o meno le stesse specifiche (qui http://forum.beyond3d.com/showpost.php?p=1618472&postcount=1503) dette un paio di settimane fà dallo stesso utente di b3d che ha postato tempo fà quelle che sembrano essere def. le specifiche di gk104, poi :boh:
Ma apple ... premesso che il mio commento era riferito al GK110 di quella tabella ... GK104 sembra essere grande grosso modo come tahiti (magari un po' meno, ma dello stesso ordine di grandezza), il GK110 indicato lì ha quasi 3 volte il numero di SP, il doppio delle TMU, il doppio delle ROPs e un memory bus grande il doppio (il che vuol dire area occupata dal memory controller grande il doppio), se prodotto sullo stesso processo produttivo dovrebbe essere grosso come due tahiti!!
LurenZ87
20-02-2012, 21:09
Ma apple ... premesso che il mio commento era riferito al GK110 di quella tabella ... GK104 sembra essere grande grosso modo come tahiti (magari un po' meno, ma dello stesso ordine di grandezza), il GK110 indicato lì ha quasi 3 volte il numero di SP, il doppio delle TMU, il doppio delle ROPs e un memory bus grande il doppio (il che vuol dire area occupata dal memory controller grande il doppio), se prodotto sullo stesso processo produttivo dovrebbe essere grosso come due tahiti!!
tra l'altro non si può nemmeno parlare di una dual perché i dati non corrisponderebbero. Ora i casi sono due (sempre se i dati sono veri), o il GK104 è molto più piccolo di Tahiti, oppure il GK110 è mostruosamente grande...
Non se fosse la dual come vociferato cioè se fosse la dual dovresti dimezzare il tutto!
...spannometricamente 8 miliardi di trasistor...impossibile...quella tabella non dovrebbe nemmeno venir postata...
appleroof
20-02-2012, 21:14
si avevo capito la tua perplessità, e non è del tutto ingiustificata anzi è logica...ma ribadisco, ne parlano personaggi affidabili, per questo motivo secondo me quantomeno si può dare una chance al rumor e non cestinarlo come sicuramente fake, poi nelle prox settimane (se non mesi, a quanto pare) se ne saprà di certo di più...
si avevo capito la tua perplessità, e non è del tutto ingiustificata anzi è logica...ma ribadisco, ne parlano personaggi affidabili, per questo motivo secondo me quantomeno si può dare una chance al rumor e non cestinarlo come sicuramente fake, poi nelle prox settimane (se non mesi, a quanto pare) se ne saprà di certo di più...
...2,5 volte i cuda core della 680 con raddoppio del bus memorie e il tdp aumenta di soli 80W con lo stesso identico porcesso produttivo!?...
AnonimoVeneziano
20-02-2012, 21:18
Non se fosse la dual come vociferato cioè se fosse la dual dovresti dimezzare il tutto!
Beh, se fosse una dual è un'altra storia, ma comunque non quadrerebbe una cosa:
- Su che chip sarebbe basato? Non su GK104 visto che ha 1500 SP, mentre il chip di base di quella dual ne avrebbe 2000.
Allora il chip da 2000 SP sarebbe il chippone top? Ma la scheda single chippone come la chiamano? Visto che il GK104 è il GTX680 e la dual GTX780?
Boh, mi sembra una slide un po' buttata lì che piglia un minimo di credibilità a causa dei dati riguardanti il GK104 che per ora sembrano essere gli unici con un minimo di fondamento.
AnonimoVeneziano
20-02-2012, 21:19
Boh, su quello non mi pronuncio, visto che non conosco l'affidabilità o meno di quelle fonti ...
appleroof
20-02-2012, 21:23
...2,5 volte i cuda core della 680 con raddoppio del bus memorie e il tdp aumenta di soli 80W con lo stesso identico porcesso produttivo!?...
bè, nessuno dice di fare un atto di fede per carità :asd:
le specifiche di gk110 postate potrebbero essere vere solo in parte, chi lo sà.
SuperCiuk77
20-02-2012, 21:39
:) questa 670 TI facciamo a 350euro diventerà un best-tutto quello che volete:sofico:
appleroof
20-02-2012, 21:41
:) questa 670 TI facciamo a 350euro diventerà un best-tutto quello che volete:sofico:
si se la mettono a 350 e va davvero come dicono la possono chiamare pure gtx6755423 e 1/2 ma sarebbe un bestbuy :D
Kharonte85
20-02-2012, 21:46
A seconda del prezzo potrebbe essere un' ottima scheda, comunque Marzo è vicino perciò vedremo.
Certo dalla nomenclatura scelta pare proprio che saremo di fronte di fatto all'uscita della fascia medio-alta :fagiano:
appleroof
20-02-2012, 21:49
A seconda del prezzo potrebbe essere un' ottima scheda, comunque Marzo è vicino perciò vedremo.
Certo dalla nomenclatura scelta pare proprio che saremo di fronte di fatto all'uscita della fascia medio-alta :fagiano:
io dico che le specifiche di gk104 saranno quelle, si chiamerà gtx680 e costerà sui 400 max 450 euro :O :cool:
Kharonte85
20-02-2012, 22:03
io dico che le specifiche di gk104 saranno quelle, si chiamerà gtx680 e costerà sui 400 max 450 euro :O :cool:
Io non credo ad una GTX 680 che va più piano della single GPU della concorrenza perchè sarebbe uno smacco enorme per Nvidia.
Invece se sono in ritardo con il chippone (ammesso che esista e non ci sia in programma solo il 2x GK104) chiamarla 670 permette di dare un margine per 2 cosette che sono sinonimo per gli appassionati di prestazioni assolute: GTX 680 e GTX 690.
C'è da dire che fino a qualche tempo fa si parlava di due versioni di GK104 quindi il fatto che si parli di GTX 670 potrebbe far pensare all'esistenza di una GTX 660 oppure....
....rullo di tamburi....
.....suspance....
....ancora suspance....
....della GTX 680! :Perfido:
Fantagpuismo sulla base del nulla però potrebbe anche essere :)
SuperCiuk77
20-02-2012, 22:05
si se la mettono a 350 e va davvero come dicono la possono chiamare pure gtx6755423 e 1/2 ma sarebbe un bestbuy :D
la mia scimmia stà diventando sempre più...verde:yeah:
le 7950 hanno un prezzo consigliato di 449$ le si trova a partire dai 390€ se nel peggiore dei casi la proponessero a 350$ da noi verrebbe sui 300€ :oink: non lo trovo tanto irrealistico hanno un gb di memoria in meno un bus più "economico" un pizzico di concorrenzialità e quel prezzo ci esce :D
appleroof
20-02-2012, 22:10
Io non credo ad una GTX 680 che va più piano della single GPU della concorrenza perchè sarebbe uno smacco enorme per Nvidia.
Invece se sono in ritardo con il chippone (ammesso che esista e non ci sia in programma solo il 2x GK104) chiamarla 670 permette di dare un margine per 2 cosette che sono sinonimo per gli appassionati di prestazioni assolute: GTX 680 e GTX 690.
C'è da dire che fino a qualche tempo fa si parlava di due versioni di GK104 quindi il fatto che si parli di GTX 670 potrebbe far pensare all'esistenza di una GTX 660 oppure....
....rullo di tamburi....
.....suspance....
....ancora suspance....
....della GTX 680! :Perfido:
Fantagpuismo sulla base del nulla però potrebbe anche essere :)
l'unica variabile che in effetti non ho considerato sarebbe avere la 680 che va meno della concorrenza :asd:
Insisto: le due varianti che diceva demercoso sono la 680 e 670, sulla 660 ci va il gk106 con 512sp :sofico:
...qui (http://www.tomshw.it/cont/news/geforce-gtx-670-ti-e-il-nome-della-prima-scheda-kepler/36015/1.html) danno la 670 Ti come la prima schdea kepler a metà marzo...con performance tra la 580 e la 7950...la 680 sempre fissata per fine anno...
...qui (http://www.tomshw.it/cont/news/geforce-gtx-670-ti-e-il-nome-della-prima-scheda-kepler/36015/1.html) danno la 670 Ti come la prima schdea kepler a metà marzo...con performance tra la 580 e la 7950...la 680 sempre fissata per fine anno...
...si è passati dai rumor che dicevano che la mid kepler era sufficiente a superare la 7970 diun 15/20% ("ci aspettavamo di piu' dalla concorrenza") a rumor che sostengono che kepler primaverile si colloca tra la 580 e la 7950 forse nemmeno raggiungendola...se non sono fake queste informazioni speriamo almeno che i prezzi siano veramente bassi...
Il debutto sul mercato, alla luce delle informazioni attualmente disponibili, non avverrà in occasione del CeBit di Hannover ma dovrebbe seguire questo evento. Non è tuttavia detto che sia la fine del mese di Marzo 2012 il termine ultimo: il primo trimestre dell'anno fiscale 2012 di NVIDIA si concluderà infatti alla fine del mese di Aprile, pertanto resta aperta anche l'opzione di un debutto nel corso di questo mese.
...corsini dulle date di rilascio...
Non so...mi sembra tutto così strano...
Ai tempi dei 40 nm amd per la prima volta fece il botto uscendo con la 5870. Nvidia anche allora disse che avevano in cantiere il bombardone (come dimenticare Jen-Hsun Huang che agita una finta scheda di plastica)....risultato? Uscirono con mesi di ritardo e una serie di schede che oggettivamente....aveva qualche problema. Però il motto era: prestazioni ad ogni costo (anche quello di fondere :asd:)!
Poi con la serie 5** corressero il tiro, mentre la serie 69** di amd non fu così rivoluzionaria come la precedente (anche se si proponeva sempre a prezzi molto competitivi).
Ora, con un nuovo cambio di tecnologia produttiva, sembra di trovarsi davanti allo stesso scenario...amd che se ne esce con una serie oggettivamente molto competitiva e nvidia...che temporeggia. Ma temporeggia per cosa? Per far uscire, mesi dopo la serie 79**, una gpu di fascia medio alta? Nvidia?!?
Quindi queste sono le cose che, nell'ordine, mi lasciano davvero stranito:
1) Che nvidia esca con ritardo e senza prendersi lo scettro delle prestazioni (ma forse vogliono evitare il bagno di sangue alla fermi prima versione?).
2) Che venga posticipato il top di gamma a inizio inverno 2012, quando pure amd sarà pronta (o quasi) per proporre una revision di questi 22 nm....lasciando quindi fino ad allora lo scettro delle prestazioni saldamente in mano ad amd (che peraltro tra poco ci farà vedere la 7990....e quella mi sa che sarà davvero una bestia).
3) Terzo, ma non ultimo, oggettivamente quando si cambia processo produttivo Nvidia ha serissimi problemi. Ma come è possibile? Colpa dell'approccio chippone style? Ma questo è un errore che si può commettere una volta....errare è umano perseverare diabolico!!!
2)... per proporre una revision di questi 22 nm....lasciando quindi fino ad allora lo scettro delle prestazioni saldamente in mano ad amd (che peraltro tra poco ci farà vedere la 7990....e quella mi sa che sarà davvero una bestia).
3) Terzo, ma non ultimo, oggettivamente quando si cambia processo produttivo Nvidia ha serissimi problemi. Ma come è possibile? Colpa dell'approccio chippone style? Ma questo è un errore che si può commettere una volta....errare è umano perseverare diabolico!!!
2) Refuso degli Ivy Bridge? :D La 7990 è stata data già nei listini ufficiali...quando nVidia presenta la facia media AMD avrà già piazzato il bombardone per il BBK professionista di BF3 :stordita: prezzo di listino 599€ ivata (le 590 a 600€ sublimeranno....) :eek:
3) Non possiamo sapere....magari è veramente qualcosa di potente o magari è un altro Bulldozer....aspettato all'infinito perchè "non capibile dal mercato" e poi uscito in fretta e furia...........
Chi vivrà vedrà...se uno ha una esigenza assoluta di cambiare VGA ci sono....altrimenti aspetta :Prrr:
...si è passati dai rumor che dicevano che la mid kepler era sufficiente a superare la 7970 diun 15/20% ("ci aspettavamo di piu' dalla concorrenza") a rumor che sostengono che kepler primaverile si colloca tra la 580 e la 7950 forse nemmeno raggiungendola...se non sono fake queste informazioni speriamo almeno che i prezzi siano veramente bassi...
Visto il prezzo che si dice 350 è del tutto plausibile ora il livello di performance. Era prima che c'era qualcosa che non quadrava: consumi migliori, performance migliori della Top Amd il tutto a 300 dollari.
Ma non doveva andare di più della 7970 ?
Allora la 7970 rimarrà la single più veloce sino a fine anno, la dual nVidia non potrà battere la 7990, e a fine 2012 è plausibile l'arrivo della serie 8xxx... se per voi è rosea la situazione nVidia non so che dire ..:)
Se come prestazioni sarà al livello di 7950 ma con un prezzo di 300 € , vado di SLI :Prrr:
Spero proprio che ti sbagli , a quel prezzo se la possono tenere.
2) Refuso degli Ivy Bridge? :D La 7990 è stata data già nei listini ufficiali...quando nVidia presenta la facia media AMD avrà già piazzato il bombardone per il BBK professionista di BF3 :stordita: prezzo di listino 599€ ivata (le 590 a 600€ sublimeranno....) :eek:
3) Non possiamo sapere....magari è veramente qualcosa di potente o magari è un altro Bulldozer....aspettato all'infinito perchè "non capibile dal mercato" e poi uscito in fretta e furia...........
Chi vivrà vedrà...se uno ha una esigenza assoluta di cambiare VGA ci sono....altrimenti aspetta :Prrr:
E' una tua sparata oppure c'è qualcosa di ufficiale in quello che scrivi ? Se così fosse a quel prezzo sarebbe una figata .
appleroof
21-02-2012, 10:37
Se come prestazioni sarà al livello di 7950 ma con un prezzo di 300 € , vado di SLI :Prrr:
Spero proprio che ti sbagli , a quel prezzo se la possono tenere.
potrei sbagliarmi, ma in queste tue 2 frasi c'è la contraddizione, nel senso che da sempre e tranne rarissime occasioni, i prezzi sono stati determinati dalle prestazioni come è giusto che sia...poi non so se questa sarà una di quelle rarissime occasioni, ma se và come una 7950 non credo costi 300 euro
E' una tua sparata oppure c'è qualcosa di ufficiale in quello che scrivi ? Se così fosse a quel prezzo sarebbe una figata .
imho è una sua sparata, dai suoi interventi direi anzi che è appassionato di tiro a piattello :sofico:
appleroof
21-02-2012, 11:05
anche perchè nvidia non ha mai fatto del prezzo la sua arma migliore, avendo generalmente schede più veloci (seppur più costose di molto tali da non giustificarne, imho, la preferenza).
esatto
per il neretto, sono le solite e giuste considerazioni soggettive, io ad esempio ho preferito nVidia non solo per le prestazioni, ma anche per la sicurezza del supporto driver, e per lo 0,1% (a volte basta davvero poco a far pendere l'ago della bilancia :D ) per physx
cmq se fai il ragionamento in neretto bisognerà vedere se gk104 non ti risulterà più attraente delle 79x0 :asd:
ma è proprio questo il punto, definirla "fascia medio alta" per le prestazioni che si aspettano è OK, ma se il prezzo è 400/450 non è certo un best buy, ne tanto meno "media"... e non credo proprio che nvidia se tira fuori quelle prestazioni la mette a 350€... ed anche se lo facesse AMD non starebbe a guardare riposizionando le 7950/7970.
ipotesi, domani amd se ne esce che hanno scherzato e che la 7970 è la fascia medio alta e che la fascia alta è prevista per fine anno... "oooh, nonostante sia una fascia media la 7950 va poco più della 580", "ooh nonostante sia una fascia medio alta la 7970 va più della 580 e si clocca anche da paura", "ooh se questa è la fascia media di AMD a fine anno vedremo una scheda che apre la terra a metà".
come vedete è facile fare marketing, con i nomi e le definizioni, ed in effetti nvidia (ed in parte anche amd), con i rebrand ne hanno fatto tanto di marketing (e di vendite).
sono d'accordo con un distinguo: la famiglia di gpu è quella, le gpu sembrano sovrastare le controparti AMd a parità di "gamma" come è sempre stato in questi anni
la parte controversa nasce dal fatto che -pare almeno, no?- il chippone non sono riusciti a farlo nemmeno 3 mesi dopo la roadmap iniziale, ha invece un ritardo colossale, per cui hanno trovato imho questo escamotage giocando con i nomi commerciali...ma gk104 E' la gpu di fascia media: sono infatti convinto, se le cose stanno così, che sarà meglio aspettare il chippone perchè anche gk104 si riposizionerà nella fascia di prezzo che IMHO gli compete (quella sui 200 euro alla 560ti), tanto per ora di vga potenti non me ne faccio granchè, diciamoci la verità..
aaasssdddfffggg
21-02-2012, 11:12
esatto
per il neretto, sono le solite e giuste considerazioni soggettive, io ad esempio ho preferito nVidia non solo per le prestazioni, ma anche per la sicurezza del supporto driver, e per lo 0,1% (a volte basta davvero poco a far pendere l'ago della bilancia :D ) per physx
cmq se fai il ragionamento in neretto bisognerà vedere se gk104 non ti risulterà più attraente delle 79x0 :asd:
sono d'accordo con un distinguo: la famiglia di gpu è quella, le gpu sembrano sovrastare le controparti AMd a parità di "gamma" come è sempre stato in questi anni
la parte controversa nasce dal fatto che -pare almeno, no?- il chippone non sono riusciti a farlo nemmeno 3 mesi dopo la roadmap iniziale, ha invece un ritardo colossale, per cui hanno trovato imho questo escamotage giocando con i nomi commerciali...ma gk104 E' la gpu di fascia media: sono infatti convinto, se le cose stanno così, che sarà meglio aspettare il chippone perchè anche gk104 si riposizionerà nella fascia di prezzo che IMHO gli compete (quella sui 200 euro alla 560ti), tanto per ora di vga potenti non me ne faccio granchè, diciamoci la verità..
...anche perchè i titoli degni di nota arriveranno a fine anno quindi Kepler TOP DI GAMMA ,per quanto mi riguarda,puo' prenderserla anche comoda : resto in attesa senza problemi di sorta anche perchè lo dico pubblicamente : non ho alternative valide a cambiare vga adesso visto quello che offre il mercato oggi e il discorso dual gpu non voglio nemmeno sentirlo (che sia NVIDIA o AMD) dato che nel mio pc una dual non è la benvenuta (ho le mie "fissazioni" e intendo mantenerle.MultiGPU si, ma a VGA singole).:) ;)
imho è una sua sparata, dai suoi interventi direi anzi che è appassionato di tiro a piattello :sofico:
ma non siamo nel topic delle sparate? :D
Non saprei sinceramente se il prezzo sarà quello......le 7970 oggi stanno tra i 415 ( :mbe: ) e i 500.......effettivamente 600€ è un po' bassino :stordita: (assurdo.....ho anche il coraggio di definire 600€ un prezzo basso :doh: :asd: )
aaasssdddfffggg
21-02-2012, 11:19
Per i più curiosi qui trovate tantissime foto sul recente PDXLAN 2012 di cui si parlava qualche pagina indietro (ovviamente nessuna traccia su KEPLER):
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.365704096782387.91448.130554466964019&type=1
Ale55andr0
21-02-2012, 11:54
e invece di essere incaxxati come animali che OGGI coltivare la passione di comprare una vga significa l'esborso di un rene causa mancanza concorrenza, ce ne usciamo con "eh ma la prossima fascia media sarà una bomba" oppure "tanto l'uva è acerba" (cioè, non sento il bisogno di maggiore potenza...)
quoto, soprattutto la parte in neretto :asd: ( :muro: )
appleroof
21-02-2012, 11:56
...anche perchè i titoli degni di nota arriveranno a fine anno quindi Kepler TOP DI GAMMA ,per quanto mi riguarda,puo' prenderserla anche comoda : resto in attesa senza problemi di sorta anche perchè lo dico pubblicamente : non ho alternative valide a cambiare vga adesso visto quello che offre il mercato oggi e il discorso dual gpu non voglio nemmeno sentirlo (che sia NVIDIA o AMD) dato che nel mio pc una dual non è la benvenuta (ho le mie "fissazioni" e intendo mantenerle.MultiGPU si, ma a VGA singole).:) ;)
;)
come dici tu ognuno ha i suoi gusti e le sue considerazioni sui driver, inutile dirti che non ho problemi ne con amd ne con nvidia sui driver tali da farmi scegliere l'una piuttosto che l'altra, sono solo tifoso dei miei soldi guardando tanti aspetti che non è solo fare il 5% in più sull'unigine per averlo pià lungo.
pure io, e spenderli per un prodotto che mi soddisfa al 100% è il mio fine, se questo comporta spendere per ipotesi 250 euro invece che 350 e non essere soddisfatto, non ho speso bene i miei soldi
sul discorso unigine ecc non mi esprimo, ognuno ha le sue passioni e quindi non giudico
come dici tu il confronto va fatto a "a parità di gamma" ma imprescindibilmente anche dal lasso di tempo, se no ti dico che una ferrari di 40 anni fa, top gamma, le busca da un porsche fascia bassa attuale... se nvidia mi esce 1 anno dopo con la top gamma hai voglia poi a dire "ma va più forte della 7970" oppure "eh ma non vale se amd va più forte con la dual gpu".
cioè ognuno è responsabile delle proprie strategie commerciali ed in tal senso è responsabile dei propri successi o fallimenti. E' un fallimento fare architetture rivoluzionarie e floppare (la serie 2900 ati un esempio), è un fallimento non riuscire a stare al passo della concorrenza posticipando di 1 anno l'uscita di una vga, saltando di fatto una generazione... perchè se vuoi lottare ad armi pari (e non "fare cartello" come in realtà stanno facendo amd ed nvidia) ad ogni uscita del concorrente ribatti in tempi umani... inutile che poi ti lamenti se il concorrente più furbo di te esce adesso e ti fotte... e quando tu finalmente partorisci il chippone ti fotte di nuovo con una dual gpu su stessa scheda (che già domani potrebbe essere commercializzata) che tu ti sogni in quanto 2 chipponi insieme magari cozzano un pò fino a quando non trovi il modo di farli coesistere senza castrarli troppo.
è triste, a mio avviso, che nvidia sia in ritardo pazzesco, perchè ora come ora comprare anche una 7950 è un esborso di denaro non indifferente e le mie 6950, seppur totalmente moddabili a 6970 valgono un pacchetto di patatine ed uno di pop corn che vendendole entrambe non ci compro neanche una "misera" fascia medio/alta 7950 (che andrebbe pure meno).
sono sostanzialmente d'accordo (solo il cartello lo giudico pura fantasia), te l'ho già detto
e invece di essere incaxxati come animali che OGGI coltivare la passione di comprare una vga significa l'esborso di un rene causa mancanza concorrenza, ce ne usciamo con "eh ma la prossima fascia media sarà una bomba" oppure "tanto l'uva è acerba" (cioè, non sento il bisogno di maggiore potenza...)
questa è una tua idea, che non trova riscontro oggettivo per cui permettimi vale zero: tolti bf3 (solo per un discorso di FB sostanzialmente) ed il vecchio metro2033, dimmi quale gioco richiede in fullhd e con filtri, con un buon FR, maggiore potenza del mio sli...te lo dico io che ci gioco ogni giorno, nessuno. Possiamo pure aprire un trhead per divertirci e ti inondo di video in game, se ce ne fosse bisogno.
Per l'esborso di un rene..pazienza, i fan Amd erano abituati bene (o male, dipende dai punti di vista), sono anni che funziona così con Nvidia e non avrai mai la vga che spacca (non la migliore prezzo/prestazioni, tutt'altro discorso) a 2 lire, o forse la avrai nel Paese delle Meraviglie, non in questa realtà.
non vedo l'ora che sia marzo!
Vedremo moltissimo!
Io preferirei la seconda ipotesi, prestazioni cmq decenti a prezzi umani.
LurenZ87
21-02-2012, 13:41
progetto della prossima vga dotata di GK107 :) (fascia bassa in sostituzione del GF108)
http://www.tomshw.it/files/2012/02/immagini/36015/gk107_t.jpg
a questo punto credo che vedremo qualcosa al Cebit, quindi per i primi di Marzo :)
progetto della prossima vga dotata di GK107 :) (fascia bassa in sostituzione del GF108)
http://www.tomshw.it/files/2012/02/immagini/36015/gk107_t.jpg
a questo punto credo che vedremo qualcosa al Cebit, quindi per i primi di Marzo :)
pare lo stesso form factor delle 7750................
aaasssdddfffggg
21-02-2012, 15:36
Per me no,non vedremo Kepler al Cebit ma lo vedremo dopo la chiusura della fiera.Diciamo verso la fine di Marzo o giù di lì e comunque il GK104 sul mercato lo vedremo solo in APRILE.
halduemilauno
21-02-2012, 15:36
Segnalo qui i nuovi driver...
http://www.nvidia.it/object/win7-winvista-32bit-295.73-whql-driver-it.html
;)
...e comunque il GK104 sul mercato lo vedremo solo in APRILE.
più che altro, non lo vedremo certo che le specifiche spacciate fino ad oggi per attendibili...
1 dato su tutti:
1536 Cuda core vs 512 della GTX580.
Si, un Chip da usare come borsa dell'acqua calda in inverno...
Aio, ma chi ci dovrebbe credere?
aaasssdddfffggg
21-02-2012, 17:24
più che altro, non lo vedremo certo che le specifiche spacciate fino ad oggi per attendibili...
1 dato su tutti:
le 2 cose non sono confrontabili.Quello che hai postato non ha senso.;)
spiega (non importa tu sia tecnicissimo visto che sono un neofita)...
E' sufficiente che tu convinca quello che io chiamo il mio buon senso, grazie
semplicemente in soldoni è cambiata l'architettura mentre prima core e coda core avevano frequenze di lavoro differenti ora lavorano alla medesima frequenza quindi per necessità di potenza sono dovuti aumentare...
LurenZ87
21-02-2012, 17:43
1 dato su tutti:
bastava che seguissi un pò il thread oppure ti rileggessi qualche pagina più indietro...
aaasssdddfffggg
21-02-2012, 17:43
sono 2 architetture differenti;su kepler ,tradotto in soldoni,i cuda core svolgono,nello steso ciclo di clock,un minor numero di compiti da svolgere rispetto a quelli della 580.Diciamo hanno un "disegno" più vettoriale stile AMD.;)
ok:
la chiudo qui perchè non ho certo la preparazione di molti di voi in materia.
L'uomo della strada che è in me mi porta cmq a pensare (evidentemente in maniera erronea...) che, a meno che non venga ridisegnata pesantemente l'architettura dei core, è semplicemente impossibile che il passaggio da un processo prodduttivo dai 40nm->28nm spieghi un aumento del 200% degli stessi core (Cuda "vecchio disegno")...
PS:
ho visto che nel frattempo hanno risposto anche altri dando sostanzialmente ragione alla possibilità di un n° "abnorme" di core...
Vado a leggermi qualche pagina indietro, scusate...
sono 2 architetture differenti...
Questo lo so bene...ed infatti AMD, con la nuova architettura, non credo abbia compiuto miracoli preferendo rimetterli nelle mani di quel tizio che dicono 2000 anni fa vivesse solo di quelli...:p
Va be, dai:
perdonate la mia ignoranza...
ok:
L'uomo della strada che è in me mi porta cmq a pensare (evidentemente in maniera erronea...) che, a meno che non venga ridisegnata pesantemente l'architettura dei core, è semplicemente impossibile che il passaggio da un processo prodduttivo dai 40nm->28nm spieghi un aumento del 200% degli stessi core (Cuda "vecchio disegno")...
PS:
ho visto che nel frattempo hanno risposto anche altri dando sostanzialmente ragione alla possibilità di un n° "abnorme" di core...
ma infatti l'architettura è stata ridisegnata pesantemente. kepler è completamente differente a fermi in qualunque sua parte...infatti non si possono fare paragoni kepler vs fermi basandosi sui dati proprio perchè sono 2 cose diverse che lavora in 2 modi diversi e kepler non si sà ancora che resa prestazionale ha....sarebbe come paragonare i coda core di fermi con gli shaders di ATI/AMD una cosa impossibile proprio come fermi/kepler...
aaasssdddfffggg
21-02-2012, 18:03
Questo lo so bene...ed infatti AMD, con la nuova architettura, non credo abbia compiuto miracoli preferendo rimetterli nelle mani di quel tizio che dicono 2000 anni fa vivesse solo di quelli...:p
;)
Va be, dai:
perdonate la mia ignoranza...
non preoccuparti di questo : qui dentro nessuno sa tutto di tutto.Il Thread è utile anche per questo.
appleroof
21-02-2012, 18:12
ok:
PS:
ma infatti è (vabbè, diciamo ancora dovrebbe essere al 99,99% :D ) così, gli altri dati di targa sarebbero pari ad 7970 più o meno, meno il die-size più piccolo e il tdp che dovrebbe rimanere sotto i 200w, quindi abbastanza meno di 7970
tant'è che mentre gk104 è dato circa un 10-15% su gtx580 (stando ai rumors è una percentuale che dico io), se avessero triplicato i cuda core "vecchio stile" avremmo avuto già il chippone -secondo me non ce la facevano a stare nei 300w di tdp massimo- ma prestazioni imho più del doppio di gtx580 (vabbè, pensando pure a tmu, rops ecc...)
La fonte di quella news è questa: http://vr-zone.com/articles/report-nvidia-is-releasing-gk104-in-march-as-geforce-gtx-670-ti/14952.html
E il paragrafo in cui si ventilano le prestazioni è questo:
The GTX 670 Ti branding was first revealed by VR-Zone Chinese earlier this month and Sweclockers' sources - Taiwanese AIB partners - confirm the same. They peg the release date in March after Cebit 2012. This suggests a release some time between March 11th and March 31st. The GeForce GTX 670 Ti is vaguely indicated to have performance "better than GeForce GTX 580 and Radeon HD 7950", which implies average performance somewhere between HD 7950 and HD 7970.
"better than GeForce GTX 580 and Radeon HD 7950" significa migliore dell'una e dell'altra, e "average performance somewhere between HD 7950 and HD 7970" significa a metà strada tra 7950 e 7970.
Errore veniale da parte di Manolo, o altro ?
ok:
PS:
Fra le modifiche architetturali si vocifera un ritorno ad una sola frequenza di clock, il che implica qualora i cuda core fossero identici a quelli di fermi, un dimezzamento teorico delle prestazioni ad eseguire codice shader.
La cosa la puoi compensare solamente aumentando le unità o l'efficienza, triplicandone il numero sempre nell'ipotesi di cui sopra, avresti un incremento computazionale teorico del 50% rispetto a fermi, e sempre in riferimento alla sola esecuzione di codice shader.
Come sono riusciti a triplicarlo ? Da qualche parte ho letto che lavorando a frequenze più basse è possibile che abbiamo ridotto le unità di controllo, recuperando quindi lo spazio necessario per infilarne nel die un numero così elevato.
psychok9
22-02-2012, 01:34
http://www.obr-hardware.com/2012/01/exclusive-info-about-nvidia-kepler.html
First VGA based on Kepler - launch April. Performance is unbelievable, this is a new G80. HD 7970 is like a toy against this VGA. Not an updated Fermi but brand new, unseen architecture with many news features. Wait for it, dont buy that Tahiti crap :) You will see soon! Sampling to manufacturers is starting
Spero OBR sia affidabile... come con BD del resto. Sarebbe un bello scossone.
General Blue
22-02-2012, 02:19
Spero OBR sia affidabile... come con BD del resto. Sarebbe un bello scossone.
Argh!!! Ancora!!! OBR NON E' AFFIDABILE!!! PER NULLA!!! Ragazzi non facciamoci abbindolare da quel deficente ceco per favore! :cry:
http://www.obr-hardware.com/2012/02/radeon-hd-7700-real-spec.html
Ad esempio... poi non è stato affidabile neanche su bulldozer se è per questo, sarà la settencetesima volta che lo dico io che quel thread l'ho seguito quasi tutto...
psychok9
22-02-2012, 02:34
Argh!!! Ancora!!! OBR NON E' AFFIDABILE!!! PER NULLA!!! Ragazzi non facciamoci abbindolare da quel deficente ceco per favore! :cry:
http://www.obr-hardware.com/2012/02/radeon-hd-7700-real-spec.html
Ad esempio... poi non è stato affidabile neanche su bulldozer se è per questo, sarà la settencetesima volta che lo dico io che quel thread l'ho seguito quasi tutto...
Perdonami ma io ero rimasto che alla fine su Bulldozer ci aveva preso... Quando altri dicevano che i punteggi erano troppo bassi... (Cinebench etc). Quindi c'è qualcosa che mi sfugge?
Il link che hai postato si riferisce alla fascia bassa, non alla 79 quindi?
General Blue
22-02-2012, 02:44
Perdonami ma io ero rimasto che alla fine su Bulldozer ci aveva preso... Quando altri dicevano che i punteggi erano troppo bassi... (Cinebench etc). Quindi c'è qualcosa che mi sfugge?
Il link che hai postato si riferisce alla fascia bassa, non alla 79 quindi?
Si alla fine... 5 giorni prima del lancio! Per i precedenti MESI era andato sparando grafici con prestazioni sopra al 2600k e anche al 980 a volte, completamente inventati... il link è solo per far vedere che ha scazzato bellamente il numero di SP delle due schede e si vantava pure di avere le vere specifiche sottomano :D
Per la cronaca: 7770 ha 640 Stream Processor... quindi ha pure sparato una cazzata non indifferente! La cosa bella è che edita gli articoli precedenti per far vedere che aveva ragione... almeno di solito ;)
Fine OT
Speriamo che i vociferati problemi di yield di GK 104 non facciano lievitare troppo il prezzo!
http://semiaccurate.com/2012/02/15/nvidia-comes-somewhat-clean-on-their-quarterly-conference-call/
psychok9
22-02-2012, 03:00
Si alla fine... 5 giorni prima del lancio! Per i precedenti MESI era andato sparando grafici con prestazioni sopra al 2600k e anche al 980 a volte completamente inventati... il link è solo per far vedere che ha scazzato bellamente il numero di SP delle due schede e si vantava pure di avere le vere specifiche sottomano :D
Grazie della dritta :D
Non avendo letto la recensioni della AMD 7770, non capivo :D
A questo punto non rimane che aspettare fonti migliori...
Semiaccurate la da dietro la 7950 nei titoli non Physx/nVidia, se non ho capito male.
La fonte di quella news è questa: http://vr-zone.com/articles/report-nvidia-is-releasing-gk104-in-march-as-geforce-gtx-670-ti/14952.html
E il paragrafo in cui si ventilano le prestazioni è questo:
"better than GeForce GTX 580 and Radeon HD 7950" significa migliore dell'una e dell'altra, e "average performance somewhere between HD 7950 and HD 7970" significa a metà strada tra 7950 e 7970.
Speriamo... la concorrenza serve sempre.
Speriamo che i vociferati problemi di yield di GK 104 non facciano lievitare troppo il prezzo!
http://semiaccurate.com/2012/02/15/nvidia-comes-somewhat-clean-on-their-quarterly-conference-call/
...bella serie di beghe per nvidia...
solmer88
22-02-2012, 09:24
come dici tu ognuno ha i suoi gusti e le sue considerazioni sui driver, inutile dirti che non ho problemi ne con amd ne con nvidia sui driver tali da farmi scegliere l'una piuttosto che l'altra, sono solo tifoso dei miei soldi guardando tanti aspetti che non è solo fare il 5% in più sull'unigine per averlo pià lungo.
[...]
cioè ognuno è responsabile delle proprie strategie commerciali ed in tal senso è responsabile dei propri successi o fallimenti.
[...]
è triste, a mio avviso, che nvidia sia in ritardo pazzesco, perchè ora come ora comprare anche una 7950 è un esborso di denaro non indifferente e le mie 6950, seppur totalmente moddabili a 6970 valgono un pacchetto di patatine ed uno di pop corn che vendendole entrambe non ci compro neanche una "misera" fascia medio/alta 7950 (che andrebbe pure meno).
ovvio, chi non vorrebbe un xfire di 7970 o sli di gtx580 (tanto per dire il top odierno). Poi resta da vedere la possibilità di ciascuno di sborsare quattrini per una o più schede video in base alle proprie necessità.
Vedremo le motivazione commerciali della casa verde non appena uscirà e, come al solito, si vedrà se il mercato la premierà o meno.
appleroof
22-02-2012, 09:42
http://i.imgur.com/fAFtkl.jpg (http://imgur.com/fAFtk)
insomma, pare proprio che abbiano scelto una soluzione di compromesso tra gtx680 e gtx660ti e abbiano deciso per questi nomi commerciali, il posizionamento se sarà quello le rende(bbe) imho le più interessanti schede prezzo/prestazioni del momento (al livello della 7950, ma 50 euro di prezzo ufficiale in meno).
il testo dell'articolo dà la propria interpretazione della scelta del nome (purtroppo la traduzione è quella che è...) http://translate.google.it/translate?sl=de&tl=it&js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fwww.3dcenter.org%2Fnews%2Fnvidia-kepler-geforce-gtx-670-ti-ab-mitteende-maerz&act=url
peccato solo che il ritardo e i problemi abbiano comportato la necessità di nVidia di inventarsi questa gamma, secondo me gk104 doveva vedersela (in realtà è così, ma adesso è tutto sfalsato dall'uscita ad agosto delle top) con pitcairn e costare meno, se così stanno le cose credo che al 99% (però quell' 1% di scimmia a volte è più forte del 99% di razionalità :asd: ) aspetterò l'autunno per valutare l'upgrade, vediamo.
halduemilauno
22-02-2012, 09:53
http://i.imgur.com/fAFtkl.jpg (http://imgur.com/fAFtk)
insomma, pare proprio che abbiano scelto una soluzione di compromesso tra gtx680 e gtx660ti e abbiano deciso per questi nomi commerciali, il posizionamento se sarà quello le rende(bbe) imho le più interessanti schede prezzo/prestazioni del momento (al livello della 7950, ma 50 euro di prezzo ufficiale in meno).
il testo dell'articolo dà la propria interpretazione della scelta del nome (purtroppo la traduzione è quella che è...) http://translate.google.it/translate?sl=de&tl=it&js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fwww.3dcenter.org%2Fnews%2Fnvidia-kepler-geforce-gtx-670-ti-ab-mitteende-maerz&act=url
peccato solo che il ritardo e i problemi abbiano comportato la necessità di nVidia di inventarsi questa gamma, secondo me gk104 doveva vedersela (in realtà è così, ma adesso è tutto sfalsato dall'uscita ad agosto delle top) con pitcairn e costare meno, se così stanno le cose credo che al 99% aspetterò l'autunno per valutare l'upgrade, vediamo.
Coincide con la presentazione di giugno 2012, parlo del GK110.
;)
appleroof
22-02-2012, 09:56
Coincide con la presentazione di giugno 2012, parlo del GK110.
;)
giugno? Speriamo comincino a venderle non ad agosto allora...:D
halduemilauno
22-02-2012, 10:17
I soldi veri(ovvero quelli tanti)si fanno/faranno con i GK107/106 e 104 e non sono in ritardo e con GK104 che si annuncia come un chip che è in grado di dar fastidio anche alla top tahiti(se è vero pensa a pitcairn sua diretta concorrente cosa può fare) e non dimentichiamo che cmq Nvidia produce l'attuale NR1 ovvero la GTX590.
;)
PS ovviamente sempre in attesa di tutti i riscontri del caso.
appleroof
22-02-2012, 10:24
I soldi veri(ovvero quelli tanti)si fanno/faranno con i GK107/106 e 104 e non sono in ritardo e con GK104 che si annuncia come un chip che è in grado di dar fastidio anche alla top tahiti(se è vero pensa a pitcairn sua diretta concorrente cosa può fare) e non dimentichiamo che cmq Nvidia produce l'attuale NR1 ovvero la GTX590.
;)
verissimo anche questo
tra l'altro, a proposito di soldi ecc, più sopra è stato riportato l'articolo del premio Pulitzer Dermercoso sulla situazione finanziaria ed economica di nVidia, che come al solito tratta i problemi di nVidia (che attualmente hanno praticamente tutti, in varie gradazioni) come se fossero tragici e la compagnia dovesse fallire domani (sono anni che lo dice :asd: )
ecco un'analisi più "fredda" ma non meno veritiera: http://www.brightsideofnews.com/news/2012/2/21/nvidia-financials-analyzed-ahead-of-tegra-32c-icera-and-kepler-launches.aspx?pageid=0
di cui riporto le conslusioni, significative di quanto diciamo imho:
According to public information, NVIDIA has no debt and $3.13 billion in "cash, cash equivalents and marketable securities." This is the amount of money after majority of costs of Icera acquisition have been accounted for. Taking a look at annual increase, one year ago NVIDIA had 2.49 billion in the bank - acquired Icera and increased the cash balance by $639 million. Furthermore, Intel paid its annual royalty fee - the part of the $1.5 billion settlement.
From the looks of it, NVIDIA has enough cash to develop Project Denver for 2013 launch as the desktop/notebook processor, as well as continue the investment in Maxwell - which slipped into 2013 at the same pace Kepler slipped from second half of 2011 into first half of 2012. Then again, Intel, AMD, Qualcomm - all companies are slipping on execution when it comes to advanced process nodes.
The $3.13 billion - compared to AMD's $550 million cash and $2.0 billion debt - leaves the company in quite a comfortable position. We might add that the company has quite the open check book for further acquisitions, should they deem necessary.
aaasssdddfffggg
22-02-2012, 10:24
COMPUTEX di TAIPEI? Ovvero la vetrina x le novità informatiche più importante al mondo?:)
aaasssdddfffggg
22-02-2012, 10:26
;)
...quello di cui sono sempre stato convinto su gk104 ovvero da non prendere la 7970 ma da dargli parecchio fastidio in diversi bench.;)
halduemilauno
22-02-2012, 10:51
verissimo anche questo
tra l'altro, a proposito di soldi ecc, più sopra è stato riportato l'articolo del premio Pulitzer Dermercoso sulla situazione finanziaria ed economica di nVidia, che come al solito tratta i problemi di nVidia (che attualmente hanno praticamente tutti, in varie gradazioni) come se fossero tragici e la compagnia dovesse fallire domani (sono anni che lo dice :asd: )
ecco un'analisi più "fredda" ma non meno veritiera: http://www.brightsideofnews.com/news/2012/2/21/nvidia-financials-analyzed-ahead-of-tegra-32c-icera-and-kepler-launches.aspx?pageid=0
di cui riporto le conslusioni, significative di quanto diciamo imho:
According to public information, NVIDIA has no debt and $3.13 billion in "cash, cash equivalents and marketable securities." This is the amount of money after majority of costs of Icera acquisition have been accounted for. Taking a look at annual increase, one year ago NVIDIA had 2.49 billion in the bank - acquired Icera and increased the cash balance by $639 million. Furthermore, Intel paid its annual royalty fee - the part of the $1.5 billion settlement.
From the looks of it, NVIDIA has enough cash to develop Project Denver for 2013 launch as the desktop/notebook processor, as well as continue the investment in Maxwell - which slipped into 2013 at the same pace Kepler slipped from second half of 2011 into first half of 2012. Then again, Intel, AMD, Qualcomm - all companies are slipping on execution when it comes to advanced process nodes.
The $3.13 billion - compared to AMD's $550 million cash and $2.0 billion debt - leaves the company in quite a comfortable position. We might add that the company has quite the open check book for further acquisitions, should they deem necessary.
Un'analisi e confronto finanziario utile da tener bene in mente.
;)
halduemilauno
22-02-2012, 10:56
...quello di cui sono sempre stato convinto su gk104 ovvero da non prendere la 7970 ma da dargli parecchio fastidio in diversi bench.;)
I rumors dicono superiore(10%?)alla GTX580.
A mo d'esempio...
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2012/test-amd-radeon-hd-7770-und-hd-7750/6/#abschnitt_leistung_mit_aaaf
Rumors quindi sempre in attesa di tutti i riscontri del caso.
;)
Theodorakis
22-02-2012, 11:20
Samsung potrebbe produrre le gpu per AMD e nVidia ... :eekk:
Magari si potrebbero abbassare i prezzi, con più disponibilità. :cincin:
http://www.bitsandchips.it/9-hardware/522-samsung-fa-la-corte-ad-amd-e-nvidia
Pensi un po' ad una riproposizione della storia 590 vs 6990 insomma, molto vicino, in alcuni casi oltre.
Se sarà così costerà circa quanto una 7970, si potrà dire addio ai 300/350€ ventilati.
Spero proprio di no , mi piacerebbe fosse come scrivono certi rumors che la danno a livello della 7950 ma con un prezzo inferiore di 50 € circa :p
appleroof
22-02-2012, 12:31
Samsung potrebbe produrre le gpu per AMD e nVidia ... :eekk:
Magari si potrebbero abbassare i prezzi, con più disponibilità. :cincin:
http://www.bitsandchips.it/9-hardware/522-samsung-fa-la-corte-ad-amd-e-nvidia
in effetti notizia molto molto interessante, sarebbe una gran bella novità in quest'ambito, in attesa che pure GF riesca a trovare la giusta via, sappiamo infatti come sia difficile operare in questo mercato e più si và avanti con la miniaturizzazione dei pp, più le difficoltà aumentano, però Samsung ha le spalle grosse per buttarsi nell'avventura, vedremo
Spero proprio di no , mi piacerebbe fosse come scrivono certi rumors che la danno a livello della 7950 ma con un prezzo inferiore di 50 € circa :p
sembra molto realistico a questo punto :)
psychok9
22-02-2012, 12:59
Ci metterei la firma... :D
Kharonte85
22-02-2012, 13:04
La notizia è buona nell'immediato perchè potrebbe spingere TSMC a fare meglio, certo è ovvio che Samsung, pur con tutte le sue risorse, dovrà lavorare un bel po' di anni prima di riuscire a produrre una GPU a livello di quello che richiedono AMD e NVidia.
ma infatti l'architettura è stata ridisegnata pesantemente. kepler è completamente differente a fermi in qualunque sua parte...infatti non si possono fare paragoni kepler vs fermi basandosi sui dati proprio perchè sono 2 cose diverse che lavora in 2 modi diversi e kepler non si sà ancora che resa prestazionale ha....sarebbe come paragonare i coda core di fermi con gli shaders di ATI/AMD una cosa impossibile proprio come fermi/kepler...
Paragoni si possono fare a grandi lineee, l'architettura è cambiata ma le capacita di calcolo sono deducibili comunque, se i cuda core vanno a 1/2 della frequenza di quelli di fermi ma sono il triplo probabilmente le capacita di calcolo saranno superiori a parita di tecnologia, se poi a questo si somma il vantaggio degli sviluppi architetturali e del processo produttivo (solo questi due dovrebbero rendere un 15% in +) la scheda dovrebbe perlomeno essere superiore a una gtx 580 .
Secondo me la strategia nvidia e quella di proporre una scheda che si posizioni tra la 7950 e la 7970 con un prezzo poco superiore o uguale a 7950 , in modo da creare una grande aspettativa sui modelli superiori giustificando cosi il ritardo, cosi da rallentare le vendite di amd oltre a sottrargli parte dei clienti.
appleroof
22-02-2012, 13:19
La notizia è buona nell'immediato perchè potrebbe spingere TSMC a fare meglio, certo è ovvio che Samsung, pur con tutte le sue risorse, dovrà lavorare un bel po' di anni prima di riuscire a produrre una GPU a livello di quello che richiedono AMD e NVidia.
forse per il prossimo processo produttivo se lavora bene...
E' praticamente impossibile che samsung riesca a produrre chip grafici della qualita richiesta a breve termine , a meno di rilevare qualche azienda gia nel settore.Anche se c'è da dire che samsung lavora gia con successo da molti anni nel settore dei sensori ottici , che a livello di tecnologia produttiva non è poi così distante da quello dei chip grafici, quindi potrebbe riservarci più di qualche sorpresa.
jall1970
22-02-2012, 13:32
e sopratutto che in ambito ram sembra che ne produca di proprie ad alto livello......
psychok9
22-02-2012, 18:21
Paragoni si possono fare a grandi lineee, l'architettura è cambiata ma le capacita di calcolo sono deducibili comunque, se i cuda core vanno a 1/2 della frequenza di quelli di fermi ma sono il triplo probabilmente le capacita di calcolo saranno superiori a parita di tecnologia, se poi a questo si somma il vantaggio degli sviluppi architetturali e del processo produttivo (solo questi due dovrebbero rendere un 15% in +) la scheda dovrebbe perlomeno essere superiore a una gtx 580 .
Secondo me la strategia nvidia e quella di proporre una scheda che si posizioni tra la 7950 e la 7970 con un prezzo poco superiore o uguale a 7950 , in modo da creare una grande aspettativa sui modelli superiori giustificando cosi il ritardo, cosi da rallentare le vendite di amd oltre a sottrargli parte dei clienti.
L'importante è che arrivino almeno entro giugno... a settembre/ottobre sono troppo vicine alle nuove AMD di fine anno. Altrimenti rischiano di prendere lo scettro per pochi mesi (anche se da un certo punto di vista, per me che punterei alla fascia alta nVidia, non sarebbe male... crollerebbero presto i prezzi delle stesse :D).
appleroof
22-02-2012, 19:13
L'importante è che arrivino almeno entro giugno... a settembre/ottobre sono troppo vicine alle nuove AMD di fine anno. Altrimenti rischiano di prendere lo scettro per pochi mesi (anche se da un certo punto di vista, per me che punterei alla fascia alta nVidia, non sarebbe male... crollerebbero presto i prezzi delle stesse :D).
l'ultima roadmap ufficiale parla genericamente di 2013, leggendo il tuo post mi ero chiesto se non mi ero perso qualcosa: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/roadmap-delle-soluzioni-grafiche-amd-per-2012-e-2013_40586.html
LurenZ87
22-02-2012, 19:25
l'ultima roadmap ufficiale parla genericamente di 2013, leggendo il tuo post mi ero chiesto se non mi ero perso qualcosa: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/roadmap-delle-soluzioni-grafiche-amd-per-2012-e-2013_40586.html
si ma anche se avessero qualcosa, bisogna sempre aspettare la mossa dell'avversario, basta vedere Intel che ha rimandato l'uscita della famiglia Ivy Bridge, per diciamo "ovvi motivi" :asd:... mica è detto che Nvidia esca con una vga superiore o anche "equivalente" dell'avversaria, potrebbe uscirsene con qualcosa di peggiore...
PS: sinceramente questa atmosfera mi incomincia a sapere di retrogusto alla "bulldozer" :fagiano:
appleroof
22-02-2012, 19:30
si ma anche se avessero qualcosa, bisogna sempre aspettare la mossa dell'avversario, basta vedere Intel che ha rimandato l'uscita della famiglia Ivy Bridge, per diciamo "ovvi motivi" :asd:... mica è detto che Nvidia esca con una vga superiore o anche "equivalente" dell'avversaria, potrebbe uscirsene con qualcosa di peggiore...
PS: sinceramente questa atmosfera mi incomincia a sapere di retrogusto alla "bulldozer" :fagiano:
no dai :asd: io ho fiducia che gk110 sarà un mostro partendo dalla semplicissima considerazione che già gk104 si avvicina (sempre in attesa di conferme) a Tahiti, che di per se è un fulmine, e gk110 andrà per forza più di gk104, ma anche solo se mantieni la proporzione tra gf114 e gf110, sono insomma sicuro che andrà moltissimo
L'unica cosa è che questa uscita sballata mi ha sballato pure i piani di upgrade :D
LurenZ87
22-02-2012, 19:41
no dai :asd: io ho fiducia che gk110 sarà un mostro partendo dalla semplicissima considerazione che già gk104 si avvicina (sempre in attesa di conferme) a Tahiti, che di per se è un fulmine, ma anche solo se mantieni la proporzione tra gf114 e gf110, sono insomma sicuro che andrà moltissimo
L'unica cosa è che questa uscita sballata mi ha sballato pure i piani di upgrade :D
speriamo, l'unica cosa che diciamo mi tiene "dubbioso" è questa segretezza in merito, cioè se ha una gpu almeno all'altezza di Tahiti almeno un piccolissimo bench o qualche dato potevano metterlo (mi "rode" questa cosa perchè già sono rimasto scottato con BD alla stessa maniera :doh: )...
A me sinceramente che esca adesso oppure ad Aprile non cambia nulla, è solo per curiosità sull'architettura in generale :), anche perchè aspetto il "chippone delle meraviglie" :) (sempre se la coppia di GF104 siano all' altezza :asd:)
appleroof
22-02-2012, 19:52
speriamo, l'unica cosa che diciamo mi tiene "dubbioso" è questa segretezza in merito, cioè se ha una gpu almeno all'altezza di Tahiti almeno un piccolissimo bench o qualche dato potevano metterlo (mi "rode" questa cosa perchè già sono rimasto scottato con BD alla stessa maniera :doh: )...
A me sinceramente che esca adesso oppure ad Aprile non cambia nulla, è solo per curiosità sull'architettura in generale :), anche perchè aspetto il "chippone delle meraviglie" :) (sempre se la coppia di GF104 siano all' altezza :asd:)
ma parli di gk110 per i bench? È troppo lontano, ci potremo invece fare un'idea partendo dalle prestazioni su strada di gk104, che tutti come sai danno già oltre la 580, vedremo...
Allora hai preso 2 460? :D se si, occate a 800/2000 mediamente vanno un 15% in più di una 580 default (e qui capisci credo i miei dubbi di upgrade :asd: ) in fullhd con filtri :)
LurenZ87
22-02-2012, 19:58
ma parli di gk110 per i bench? È troppo lontano, ci potremo invece fare un'idea partendo dalle prestazioni su strada di gk104, che tutti come sai danno già oltre la 580, vedremo...
Allora hai preso 2 460? :D se si, occate a 800/2000 mediamente vanno un 15% in più di una 580 default (e qui capisci credo i miei dubbi di upgrade :asd: ) in fullhd con filtri :)
no parlo di qualche bench sul GK104, visto che è la "presunta" prima gpu ad essere presentata :) poi beh se fanno la stessa presentazione di sempre con la gpu top come prima ancora meglio :sofico:
si (cercavo una GTX 480 o una GTX 560 Ti in verità), ed arrivano a 940Mhz stabili in SLi, però ho solamente visto degli screen del proprietario quindi ancora non mi posso esprimere :) (almeno costano la metà di una GTX 580 usata :asd:)... mi terranno compagnia fino all'uscita della vga che dico io ;) ne riparliamo poi nell'altro thread :)
PS: ho dato un occhiata in giro anche sui siti cinesi ma apparte le notizie dell'uscita della "presunta" GTX 670 Ti con su il GK104 non ci sta altro :mc:
appleroof
22-02-2012, 20:09
no parlo di qualche bench sul GK104, visto che è la "presunta" prima gpu ad essere presentata :) poi beh se fanno la stessa presentazione di sempre con la gpu top come prima ancora meglio :sofico:
si (cercavo una GTX 480 o una GTX 560 Ti in verità), ed arrivano a 940Mhz stabili in SLi, però ho solamente visto degli screen del proprietario quindi ancora non mi posso esprimere :) (almeno costano la metà di una GTX 580 usata :asd:)... mi terranno compagnia fino all'uscita della vga che dico io ;) ne riparliamo poi nell'altro thread :)
PS: ho dato un occhiata in giro anche sui siti cinesi ma apparte le notizie dell'uscita della "presunta" GTX 670 Ti con su il GK104 non ci sta altro :mc:
940mhz è eccellente per la 460, complimenti :eek:
Su gk104 ho molta fiducia, non credo cannino il 99% dei maggiori siti di notizie, poi vabbè se sarà un bidone la certezza non si può escludere :stordita:
halduemilauno
22-02-2012, 20:15
Quello che chiedi eventualmente lo si potrà vedere solo al Cedit.
;)
aaasssdddfffggg
22-02-2012, 20:22
;)
io invece sono convinto che il GK104 lo vedremo subito dopo la conclusione della fiera di HANNOVER,diciamo in una data della seconda metà del mese di Marzo.Comunque vedremo bench e slide di GK104 a Marzo.Anche qui sono sicuro.Vediamo.;)
halduemilauno
22-02-2012, 20:26
io invece sono convinto che il GK104 lo vedremo subito dopo la conclusione della fiera di HANNOVER,diciamo in una data della seconda metà del mese di Marzo.Comunque vedremo bench e slide di GK104 a Marzo.Anche qui sono sicuro.Vediamo.;)
Di quello parlavo di bench e slide riferite al GK104 a marzo non prima e il Cebit è a marzo.
;)
LurenZ87
22-02-2012, 20:36
;)
beh inizio o fine Marzo??? vediamo chi ci prende :)
LurenZ87
22-02-2012, 21:05
;)
mi associo anche io agli occhiolini, è interessante seguire queste discussioni dove si fa finta che tutti siano normali utenti appassionati in quanto si trovano informazioni cinguettate sotto forma di rumors; spero davvero che il 104 costringa amd a calare i prezzi almeno dela 7950 (visto che non dovrebbe superare la 7970), altrimenti non posso tornare ad nvdia (il che non mi dispiacerebbe, solo per questioni di cambiare brand una volta tanto) almeno upgrado con una amd senza svenarmi.
;)
questa non l'ho capita :confused: :mbe:
ma finitela :rolleyes:
>bYeZ<
psychok9
23-02-2012, 00:48
In effetti credevo nel solito paper launch dicembre...
A questo punto spero non sia troppo di fascia media la gk104.
;)
mi associo anche io agli occhiolini, è interessante seguire queste discussioni dove si fa finta che tutti siano normali utenti appassionati in quanto si trovano informazioni cinguettate sotto forma di rumors; spero davvero che il 104 costringa amd a calare i prezzi almeno dela 7950 (visto che non dovrebbe superare la 7970), altrimenti non posso tornare ad nvdia (il che non mi dispiacerebbe, solo per questioni di cambiare brand una volta tanto) almeno upgrado con una amd senza svenarmi.
;)
Non ti ho capito proprio.
Comunque io al 95% passo a nVidia anche per via del supporto Linux di AMD che non ho gradito, quindi spero nVidia non faccia "ferm-ate", e speriamo rinnovi qualcosa sul computing di interessante (dovrebbe esserci qualche news in merito se non sbaglio).
Altra incognita, che non vedo facilmente rinnovabile, è il comparto codec video: sembra che nVidia non punti molti su quel frangente. La mia ultima nVidia, l'8800 GT non era perfetta nei video accelerati, ma spero sia già migliorata nel frattempo...
psychok9
23-02-2012, 01:16
non ho capito cosa non avete capito ;)
ho detto spero che il 104 dia una smossa ad un mercato in questo momento monopolizzato da soluzioni costose in quanto prive di concorrenza in determinate fasce.
per quello che ho detto prima e che ha evidenziato lurenz87, se ci vogliamo prendere per il ...... , si fa finta di nulla, ho delle opinioni su alcuni utenti ed a pensarle, penso, di non offendere nessuno, tra l'altro non sono affatto opinioni negative, sono solo considerazioni di fatto ;)
Verissimo, AMD al momento monopolizza la fascia alta... I migliori prezzi arriveranno se staranno alla pari...
General Blue
23-02-2012, 01:45
A forza di ;) sembra di essere su un thread di affetti da tic :D Cmq il punto di Bou è chiarissimo, d'altronde siamo su un thread di fan Nvidia ed è giusto che sia così ;)
Tornando a GK104... è confermato che sarà il top almeno per un pò di tempo, le prestazioni dovrebbero essere un pelo sopra la 7950, per cui traendo le conclusioni... non costerà mai meno di 350 temo!
psychok9
23-02-2012, 02:06
A forza di ;) sembra di essere su un thread di affetti da tic :D Cmq il punto di Bou è chiarissimo, d'altronde siamo su un thread di fan Nvidia ed è giusto che sia così ;)
Tornando a GK104... è confermato che sarà il top almeno per un pò di tempo, le prestazioni dovrebbero essere un pelo sopra la 7950, per cui traendo le conclusioni... non costerà mai meno di 350 temo!
350€ si può ancora fare, si aspetta un mesetto dal lancio...
Basta che sia pure molto oc e non troppo tirata con le frequenze :D
La voglio tosta già alle basse frequenze :D
appleroof
23-02-2012, 07:20
Proporrei una petizione a Corsini di togliere la faccina ;) che turba il sonno di qualche rosso, così si può tornare a parlare di kepler in maniera più tranquilla ;) ops...volevo fare :)
Allora, qualche bench sembra di gk107, dovrebbe competere con cape verde (detto verdeTROLL) http://forum.beyond3d.com/showpost.php?p=1622323&postcount=1881
LurenZ87
23-02-2012, 08:08
Proporrei una petizione a Corsini di togliere la faccina ;) che turba il sonno di qualche rosso, così si può tornare a parlare di kepler in maniera più tranquilla ;) ops...volevo fare :)
Allora, qualche bench sembra di gk107, dovrebbe competere con cape verde (detto verdeTROLL) http://forum.beyond3d.com/showpost.php?p=1622323&postcount=1881
ma ci sta qualche utente che lavora per Nvidia che segue il thread??? :mbe:
ieri ho chiesto qualche info concreta ed oggi due video :asd:. Comunque non sembra male anzi, qualcuno può fare qualche riferimento con le vga attuali??? (sto con il cellulare :fagiano: )
appleroof
23-02-2012, 08:44
ma ci sta qualche utente che lavora per Nvidia che segue il thread??? :mbe:
ieri ho chiesto qualche info concreta ed oggi due video :asd:. Comunque non sembra male anzi, qualcuno può fare qualche riferimento con le vga attuali??? (sto con il cellulare :fagiano: )
vero :asd: dovrebbe andare a competere con le 77x0, pure io adesso sto fuori e posto dal cell, non posso verificare ora come ora....
Perfetto, tutti aspettano almeno la fascia media e ora siamo alla bassa looool
;)
Non si sa TDP di sto GK107?
...ma secondo voi i filmati sono reali?...
halduemilauno
23-02-2012, 10:02
forse faccio prima a togliere la mia firma che turba il sonno di qualche verde..;) per la cronaca è scherzosa ma viene scambiata evidentemente per fanboyismo :O , a lavoro uso solo nvidia da anni ed a casa di solito alterno l'una o l'altra indifferentemente.
che cosa è il 107?
GK110 = High End
GK104 = Performance
GK106 = Mainstream
GK107 = Entry level
che cosa è il 107?
E' il Keplero basso.....
...rinnovo la domanda...ritenete veri questi video?..
kepler 107 3dmark11 (http://www.youtube.com/watch?v=2GLcG5RPX-c)
kepler 107 3dmark06 (http://www.youtube.com/watch?v=NekA62118Yg)
2lame_4fame
23-02-2012, 12:47
old?
http://www.imagehost.it/di-ADTU.png
L’ultima informazione su Kepler ci viene da EVGA,
che annunciauna dimostrazione pubblica del GK104
programmata per questo venerdì a Portland, in Oregon.
...per quei valori di 3dmark serve una 7970 a 1150Mhz (http://be.hwbot.org/benchmark/3dmark11_-_extreme/rankings?cores=1#start=0#interval=20) circa...
Ma la fonte dei dati della tabella? Pc su cui vien fatto girare? Overclock? Drivers?
Aspetterei una review o test ufficiale, altrimenti vale tanto quanto un fake...
...per quei valori di 3dmark serve una 7970 a 1150Mhz (http://be.hwbot.org/benchmark/3dmark11_-_extreme/rankings?cores=1#start=0#interval=20) circa...
In quella lista c'è pure una 7970 @1125Mhz che segna 3825 punti...
il 3dmark non è molto affidabile, dipende troppo dal resto dell'architettura (e i giochi pure spesso)...
paolox86
23-02-2012, 13:58
la entry level o la main stream saranno in grado di gestire il physx, se dedicate solo a questo, senza castrare particolarmente le prestazioni? I cuda da quello che ho capito avranno un'architettura diverse ed un'efficenza diversa quindi.
Beh sicuramente io direi almeno una Mainstream, per esperienza dico che alle entry level io non lasceri gestire niente!
General Blue
23-02-2012, 14:10
old?
Si anche a me sembra fosse già stata postata, solo che c'erano più colonne nelle altre versioni... Dimostrazione venerdì a Portland, in Oregon... ma perchè farla così in culo ai lupi e non in qualche posto meno fuori mano? :D
aaasssdddfffggg
23-02-2012, 16:08
La tabella sopra riportata è falsa e old; quanto a EVGA in Oregon ,il nostro amico si riferisce a venerdì scorso ovvero all'evento PDXLAN 2012 che si è già chiuso e che va in scena nell'OREGON (madreterra di EVGA).;)
Theodorakis
23-02-2012, 16:35
Sono voci di corridoio, a quanto sembra, ma anche Intel potrebbe entrare nella partita in futuro: http://www.bitsandchips.it/9-hardware/534-intel-pronta-a-far-concorrenza-a-tsmc-e-gf
Ma che è, un party? :sbonk:
sbudellaman
23-02-2012, 16:42
;)
mi associo anche io agli occhiolini, è interessante seguire queste discussioni dove si fa finta che tutti siano normali utenti appassionati in quanto si trovano informazioni cinguettate sotto forma di rumors;
;)
per quello che ho detto prima e che ha evidenziato lurenz87, se ci vogliamo prendere per il ...... , si fa finta di nulla, ho delle opinioni su alcuni utenti ed a pensarle, penso, di non offendere nessuno, tra l'altro non sono affatto opinioni negative, sono solo considerazioni di fatto ;)
o magari, molto più probabile, si fa finta di fare finta... se capisci cosa intendo :rolleyes:
Sono voci di corridoio, a quanto sembra, ma anche Intel potrebbe entrare nella partita in futuro: http://www.bitsandchips.it/9-hardwar...za-a-tsmc-e-gf
Ma che è, un party?
Beh che volesse entrare lo si poteva immaginare... io sinceramente spero sia vero, e non vedo l'ora :D
Theodorakis
23-02-2012, 16:53
Quindi potremmo avere per AMD:
GlobalFoundries
TSMC
IBM
Samsung
Per nVidia:
Intel
TSMC
Samsung
Comincia ad essere una partita davvero grossa. :eek:
Wuillyc2
23-02-2012, 16:55
La tabella sopra riportata è falsa e old; quanto a EVGA in Oregon ,il nostro amico si riferisce a venerdì scorso ovvero all'evento PDXLAN 2012 che si è già chiuso e che va in scena nell'OREGON (madreterra di EVGA).;)
Quoto Nem
appleroof
23-02-2012, 17:30
esatto ;)
appleroof
23-02-2012, 20:06
Questo utente dovrebbe essere affidabile, credo che voglia dire che i bench di gk107 siano fake http://forum.beyond3d.com/showpost.php?p=1622477&postcount=1898
Ale55andr0
23-02-2012, 22:53
Fatemi capire.... cioè questo venerdì, vale a dire domani, verrà mostrata la gk104? E se si quante possibilità ci sono di ricevere notizie concrete e reali?
halduemilauno
24-02-2012, 09:13
http://forum.beyond3d.com/showpost.php?p=1622593&postcount=1899
...come per fermi ecco arrivare il balletto delle date...ricordo quando il ceo di nividia continuava a ripetere "esce giovedì"...e ogni volta speculazioni su che gioved' intendesse...
aaasssdddfffggg
24-02-2012, 09:54
...come per fermi ecco arrivare il balletto delle date...ricordo quando il ceo di nividia continuava a ripetere "esce giovedì"...e ogni volta speculazioni su che gioved' intendesse...
eh ma te non hai pace qui dentro (ogni rumor commentato con toni pessimistici).Stai tranquillo che nel periodo che intercorre tra la metà di Marzo (subito dopo la chiusura della fiera di HANNOVER)e inizio Aprile avrai il "tuo" GK104 fuori con slides e bench a raffica.:)
aaasssdddfffggg
24-02-2012, 10:25
Visto il recente passato lo scetticismo è più che giustificato ;)
No.Lo scetticismo è una cosa,l'essere pessimisti ad ogni post è un'altra (sembra quasi che dia fastidio l'arrivo di KEPLER sul mercato,guarda un po').Comunque era una mia oservazione,possiamo chiuderla qua.:)
Ma quindi esce a fine marzo dopo la fascia performance della AMD?
ma porc... sono mesi che non aspetto altro che escano entrambe le marche per i prezzi inferiori e maggior scelta. :muro:
aaasssdddfffggg
24-02-2012, 11:00
Ma quindi esce a fine marzo dopo la fascia performance della AMD?
ma porc... sono mesi che non aspetto altro che escano entrambe le marche per i prezzi inferiori e maggior scelta. :muro:
Si,da quel momeNto in avanti NVIDIA esordirà con KEPLER e l'intera gamma si estenderà per tutto l'anno corrente fino ad arrivare alla top di gamma nel Q3.
appleroof
24-02-2012, 11:30
eh ma te non hai pace qui dentro (ogni rumor commentato con toni pessimistici).Stai tranquillo cut
...:asd:...
maxmix65
24-02-2012, 11:46
:D Rilasciato Msi AB 2.2.0 beta 14
http://www.mediafire.com/file/hh0hwy81u2dve1h/MSIAfterbur_v220Beta14.zip
Aggiunge Kepler architettura per la grafica prossimi NVIDIA pre- supportata
Supporta MSI sui non-reference schede grafiche che utilizzano LM96163 e NCT7718W, sensore di temperatura gradi sotto zero.
appleroof
24-02-2012, 11:53
Supporta MSI sui non-reference schede grafiche che utilizzano LM96163 e NCT7718W, sensore di temperatura gradi sotto zero.
bene, buon segno o direi conferma
General Blue
24-02-2012, 11:54
http://semiaccurate.com/forums/showpost.php?p=154071&postcount=746
Nvidia wars: The yield problem strikes back!
Quindi si parla di fine marzo come data di uscita giusto?
aaasssdddfffggg
24-02-2012, 11:58
http://semiaccurate.com/forums/showpost.php?p=154071&postcount=746
Nvidia wars: The yield problem strikes back!
Quindi si parla di fine marzo come data di uscita giusto?
direi di si,considerando anche il 6 APRILE data in cui si apre anche il PAX EAST (evento in cui NVIDIA lanciò le 470-480),il GK 104 dovrebbe essere lanciato a cavallo di quel periodo.
maxmix65
24-02-2012, 12:19
bene, buon segno o direi conferma
:muro: Trovato il link diretto scusate
http://downloads.guru3d.com/MSI-Afterburner-2.2.0-Beta-14-download-2859.html
Un pò di sana concorrenza non potrà che far bene :)
Theodorakis
24-02-2012, 13:15
Nel secondo post del thread si ipotizza il ritardo perché TSMC utilizza un diverso sistema produttivo rispetto a tutte le altre: http://www.bitsandchips.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=63&start=50#wrap
Può essere questa una causa dei problemi? :confused:
Theodorakis
24-02-2012, 13:52
È una ormai antica voce secondo la quale AMD userebbe un pp diverso (hpl). Rumor mai confermato pur con gpu di AMD 28nm già sul mercato da tempo.
Sent from my HTC Desire S using Tapatalk
Sì, ma questo PP lo utilizza sia con AMD sia con nVidia. °°
Theodorakis
24-02-2012, 14:54
Alti volumi è esagerato, e lo dimostra il prezzo. Anche i wafer per AMD hanno parecchi problemi, ma AMD ha un vantaggio, un chip relativamente piccolo.
paolox86
24-02-2012, 15:03
Eheh, almeno alla MSI un sample di Kepler lo hanno già visto.
Alti volumi è esagerato, e lo dimostra il prezzo. Anche i wafer per AMD hanno parecchi problemi, ma AMD ha un vantaggio, un chip relativamente piccolo.
penso si riferisse alla serie 77XX............il prezzo maggiore è sempre per il discorso marketing "gpu a 28nm" ma potrebbe anche essere come dici tu....
eh ma te non hai pace qui dentro (ogni rumor commentato con toni pessimistici).Stai tranquillo che nel periodo che intercorre tra la metà di Marzo (subito dopo la chiusura della fiera di HANNOVER)e inizio Aprile avrai il "tuo" GK104 fuori con slides e bench a raffica.:)
...guarda che il pessimismo me lo fa salire nvidia...hai dimenticato di quando parlava di rese migliori del previsto (http://www.xtremehardware.it/news/hardware/rese-produttive-di-nvidia-kepler-migliori-del-previsto-201112136181/)...o di quando diceva che si apsettava di piu' dalla concorrenza?...ora pian piano ritratta tutto cio' che aveva affermato...ora aspetto che semtiscano la presentazione con disponibilità in volumi...
appleroof
24-02-2012, 15:39
...guarda che il pessimismo me lo fa salire nvidia...hai dimenticato di quando parlava di rese migliori del previsto (http://www.xtremehardware.it/news/hardware/rese-produttive-di-nvidia-kepler-migliori-del-previsto-201112136181/)...o di quando diceva che si apsettava di piu' dalla concorrenza?...ora pian piano ritratta tutto cio' che aveva affermato...ora aspetto che semtiscano la presentazione con disponibilità in volumi...
quello era un rumor non riconducibile ad un nome e cognome, cmq anche se fosse pare che gk104 pur non essendo il chip top vada non molto peggio di tahity...forse per questo Demerjian parlava di "clear winner", sempre restando ai rumors eh?
General Blue
24-02-2012, 15:52
La causa dei prezzi più elevati di questa generazione ha un nome e un cognome: Apple!
Ha/sta abbandonando samsung e le sue fonderie e sta iniziando a sviluppare il nuovo A6 con TSMC, e questo significa che TSMC per non scontentarla deve garantirgli quasi sicuramente un buon numero di wafer "assicurati"...
Più domanda e bassa capacità produttiva = prezzi più alti.
Più domanda, bassa capacità produttiva e PROBLEMI DI RESE = chip non sostenibili economicamente!
Personalmente sono convinto che il chippone di Nvidia vincerebbe a mani basse questa sfida generazionale, il fatto che siano costretti a competere dopo 3 mesi (o più? speriamo di no!) con il chip della fascia medio alta e che ci sia ancora un buco di altri sei prima di poter vedere GK 100/110 o che dir si voglia la dice lunga.... non sono ancora in grado di produrlo, e per evitare un disastro come per il primo fermi hanno saggiamente deciso di posticiparlo.
My two cents ovviamente.
aaasssdddfffggg
24-02-2012, 16:03
Ok,ci siamo quasi per l'esordio :
http://www.fudzilla.com/home/item/26069-kepler-gk104-cards-in-production
appleroof
24-02-2012, 17:24
La causa dei prezzi più elevati di questa generazione ha un nome e un cognome: Apple!
cut.
Ah pensavo io :asd:
cmq potresti aver ragione, ma io dico che la causa è che le schede Amd vanno meglio, perché dovrebbe "regalarle"? :boh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.