View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA nVidia
Drakenest
21-03-2012, 09:40
Il discorso passaggio da 580 a 680 è un altro. Se ci sarà poca disponibilità per i primi 4 mesi per esempio, c'è il rischio che il prezzo iniziale, venga rialzato, a causa della bassa offerta e dell'alta domanda :|.
halduemilauno
21-03-2012, 09:43
http://videocardz.com/31116/nvidia-geforce-gtx-680-performance-comparison
Ottimo riassunto. Con le tre medie di 93/99/104 è persino competitiva con la 6990.
Ora aspettiamo altre rece.
paolox86
21-03-2012, 09:46
http://videocardz.com/31116/nvidia-geforce-gtx-680-performance-comparison
Fantastica. Finalmente domani ci siamo
Predator_1982
21-03-2012, 09:51
Fantastica. Finalmente domani ci siamo
si bella scheda, ma come potete vedere il vantaggio su 7970 si è molto ridimensionato, dal presunto 40% al 15% di media...devo valutare attentamente perchè un gioco ingiocabile su 7970 lo sarà anche su 680 gtx, 15% di prestazioni in più tradotta in prestazioni in-game è davvero ben poca roba.
Guardate che hanno fatto solo un riassunto dei grafici mostrati da tom :asd:
Non farti "specchiettare" dai 3 o + giga, 2 bastano eccome tieni presente la GTX580 è ancora un'ottima schede ebbene la GTX680 rispetto alla 580 ha la stessa banda passante di 192 giga e cmq mezzo giga di ram in + e ancora in + abbiamo visto che la ram della 680 vola da 6008 a 7000 e passa.
Ripeto non farti "specchiettare".
Ciao.
;)
Dipende tutto da quanto pensi di tenere la scheda per come la vedo io.
Faccio un esempio che può sembrare stupido, quando comprai la 8800GTS chiunque su questo pianeta (me compreso) era convinto che le schede con 1GB erano stupide, specchietti per allodole, ecc..
Be' dopo 2-3 anni arriva GTA IV e ti fa venire fuori il limite dei 512MB :asd:
Lo stesso discorso vale qui. 2GB ora sono perfetti e ci stai largo in tutto (mod a parte), ma se uno prevede di tenere la stessa scheda per molto tempo forse non sono la scelta ideale!
Più che altro spero che su GK106 o quello che sarà la fascia media manterranno 2GB e non faranno schede da 1GB perché lì altrimenti davvero diventa un po' sconveniente e preferirei la concorrenza che in quella fascia è ancora incontrastata.
aaasssdddfffggg
21-03-2012, 09:55
Nell'attesa dell'esordio di KEPLER a poco più di 24 ore ,nuove info sul GK110 :
"Even as launch of the GK104-based GeForce GTX 680 nears, it's clear that it is emerging that it is not the fastest graphics processor in the GeForce Kepler family, if you sift through the specifications of the GK110 (yes, 110, not 100). Apparently, since GK104 meets or even exceeds the performance expectations of NVIDIA, the large-monolithic chip planned for this series, is likely codenamed GK110, and it's possible that it could get a GeForce GTX 700 series label."
da TechPowerUp
;)
Predator_1982
21-03-2012, 09:56
"Even as launch of the GK104-based GeForce GTX 680 nears, it's clear that it is emerging that it is not the fastest graphics processor in the GeForce Kepler family, if you sift through the specifications of the GK110 (yes, 110, not 100). Apparently, since GK104 meets or even exceeds the performance expectations of NVIDIA, the large-monolithic chip planned for this series, is likely codenamed GK110, and it's possible that it could get a GeForce GTX 700 series label."
;)
questo si che sarebbe un vero mostro :D
Dipende tutto da quanto pensi di tenere la scheda, per come la vedo io.
esatto... ai tempi, mi ricordo, anche sul forum si caldeggiava molto nonmiricordo che modello di nvidia con 640mb (8800gts?!) quando per poco più c'era quella da 1gb, ovviamente risultata poi molto più longeva... Alla fine dico che visti che già si spende tanto, meglio non farsi prendere dalla foga ed aspettare per fare un ulteriore piccolo investimento (che in rapporto è davvero limitato!) che metta al riparo da possibili brutte "sorprese"... ;)
aaasssdddfffggg
21-03-2012, 09:58
Comunque occhio,che se confermato quel 15% di media in più sulla 7970 è un successo per come si presenta Kepler nella versione gtx680 se rapportato a Tahiti : l'architettura KEPLER vincerebbe senza lasciare dubbi.;)
Sì... ma in soldoni non viene data nessuna info, a parte il possibile nome (che poi era un'ipotesi abbastanza ovvia, dopo tutto)... :fagiano:
Secondo me, se la gk104 va così bene come sembra, nvidia non avrà certo fretta nello schedularne il lancio...
halduemilauno
21-03-2012, 09:59
si bella scheda, ma come potete vedere il vantaggio su 7970 si è molto ridimensionato, dal presunto 40% al 15% di media...devo valutare attentamente perchè un gioco ingiocabile su 7970 lo sarà anche su 680 gtx, 15% di prestazioni in più tradotta in prestazioni in-game è davvero ben poca roba.
Ma toglimi una curiosità ma dove l'hai letto del +40% di media?????????? forse ti confondi di 40% in +(sempre rumor) rispetto alla GTX580.
aaasssdddfffggg
21-03-2012, 10:00
Sì... ma in soldoni non viene data nessuna info, a parte il possibile nome (che poi era un'ipotesi abbastanza ovvia, dopo tutto)... :fagiano:
Secondo me, se la gk104 va così bene come sembra, nvidia non avrà certo fretta nello schedularne il lancio...
ottobre/novembre : non cambio data.:)
mattxx88
21-03-2012, 10:00
io spero in un ottima scalabilita cello sli invece, amd scala da dio garantendo quasi un raddoppio delle prestazioni, speriamo sia lo stesso con queste :)
ottobre/novembre : non cambio data.:)
ok... tu non cambiarla... ma visto che il gk110 non lo produci tu, vediamo cosa farà nvidia! :asd:
aaasssdddfffggg
21-03-2012, 10:02
ok... tu non cambiarla... ma visto che il gk110 non lo produci tu, vediamo cosa farà nvidia! :asd:
è una mia previsione.Finisice qui...
halduemilauno
21-03-2012, 10:02
Dipende tutto da quanto pensi di tenere la scheda per come la vedo io.
Faccio un esempio che può sembrare stupido, quando comprai la 8800GTS chiunque su questo pianeta (me compreso) era convinto che le schede con 1GB erano stupide, specchietti per allodole, ecc..
Be' dopo 2-3 anni arriva GTA IV e ti fa venire fuori il limite dei 512MB :asd:
Lo stesso discorso vale qui. 2GB ora sono perfetti e ci stai largo in tutto (mod a parte), ma se uno prevede di tenere la stessa scheda per molto tempo forse non sono la scelta ideale!
Più che altro spero che su GK106 o quello che sarà la fascia media manterranno 2GB e non faranno schede da 1GB perché lì altrimenti davvero diventa un po' sconveniente e preferirei la concorrenza che in quella fascia è ancora incontrastata.
Credimi chi compra scheda da 500 € non la tiene per molto tempo è un'appassionato e come tale la cambia + spesso di quello che credi.
halduemilauno
21-03-2012, 10:03
Guardate che hanno fatto solo un riassunto dei grafici mostrati da tom :asd:
Abbiamo gli occhi e sappiamo leggere. Almeno io si non a caso ho detto ottimo riassunto.
Predator_1982
21-03-2012, 10:03
Ma toglimi una curiosità ma dove l'hai letto del +40% di media?????????? forse ti confondi di 40% in +(sempre rumor) rispetto alla GTX580.
mi sembrava di aver letto qualcuno che azzardava un tale vantaggio su 7970 in alcuni bench, unigine per esempio..
Predator_1982
21-03-2012, 10:05
Comunque occhio,che se confermato quel 15% di media in più sulla 7970 è un successo per come si presenta Kepler nella versione gtx680 se rapportato a Tahiti : l'architettura KEPLER vincerebbe senza lasciare dubbi.;)
è un successo sicuramente ma non una rivoluzione...per dirla in parole semplici, con il 15% di prestazioni in più su Tahiti non lo reputo il nuovo G80 :)
halduemilauno
21-03-2012, 10:06
mi sembrava di aver letto qualcuno che azzardava un tale vantaggio su 7970 in alcuni bench, unigine per esempio..
Ti sembrava male e un bench non fa media.
halduemilauno
21-03-2012, 10:08
esatto... ai tempi, mi ricordo, anche sul forum si caldeggiava molto nonmiricordo che modello di nvidia con 640mb (8800gts?!) quando per poco più c'era quella da 1gb, ovviamente risultata poi molto più longeva... Alla fine dico che visti che già si spende tanto, meglio non farsi prendere dalla foga ed aspettare per fare un ulteriore piccolo investimento (che in rapporto è davvero limitato!) che metta al riparo da possibili brutte "sorprese"... ;)
Quella da un giga era la GTX che costava ben di +.
è un successo sicuramente ma non una rivoluzione...per dirla in parole semplici, con il 15% di prestazioni in più su Tahiti non lo reputo il nuovo G80 :)
Per molti sarebbe un successo anche se andasse un 2% in piu'... :asd:
paolox86
21-03-2012, 10:11
da TechPowerUp
;)
Ho sempre detto che gk110 sarebbe uscito come serie gtx 700, vedremo se sarà vero. Il mio obbiettivo è/era quello ma intanto come resistere ad un "keplerino" così efficiente?
Quella da un giga era la GTX che costava ben di +.
OK, i dettagli non me li ricordo... ma ripeto... se uno avesse tenuto la scheda almeno un paio d'anni (e continuo a sotolineare che il punto è: quanto uno tiene la scheda) sarebbe stato un acquisto più ponderato anche allora, come lo fu chi prese la 4870/4850 da 1gb, la 6950 da 2gb, etc etc...
aaasssdddfffggg
21-03-2012, 10:12
Ho sempre detto che gk110 sarebbe uscito come serie gtx 700, vedremo se sarà vero. Il mio obbiettivo è/era quello ma intanto come resistere ad un "keplerino" così efficiente?
con calma e tranquillità.;)
Sei avvantaggiato intanto,se decidessi di attendere come me il GK110 : sai già che l'architettura KEPLER è davvero ben riuscita...;)
Abbiamo gli occhi e sappiamo leggere. Almeno io si non a caso ho detto ottimo riassunto.
Tu si gli altri non so visti i commenti :D
:friend:
ertruffa
21-03-2012, 10:14
Sei avvantaggiato intanto,se decidessi di attendere come il GK110 : sai già che l'architettura KEPLER è davvero ben riuscita...;)
ormai manca poco,ma se va un 10% in piu' della 7970,e si ottimo kepler,ma a sto punto provo a resistere fino al chippone......:O
vediamo che mi dice la testa:mc:
Ho preso a maggio 2007 la 8800GTS 640MB pagata 60 euro in più della 320MB, e mai pentito della scelta.
Stessa cosa con scheda Amd da 1GB pagata 50 euro in più della 512MB ben più diffusa e "reference".
Per farla breve, non ho mai fatto un'upgrade di scheda con una con minore o uguale memoria video.
Se dovessi prendere la GTX680, aspetterei la 4GB: d'altronde se togli pure le mod nei giochi PC, tanto vale comprarsi una di quelle scatolette che si attaccano alla TV, tieni presente? :sofico:
D'altronde alla prima settimana la 2GB la paghi al prezzo pieno (500 euro circa), mentre dopo un mesetto, finisce che la 4GB custom la trovi quasi allo stesso prezzo, perchè nel frattempo la 2GB ha avuto il suo naturale assestamento ai 450 euro.
Predator_1982
21-03-2012, 10:15
Ti sembrava male e un bench non fa media.
la memoria ancora mi funziona...post #11946 di Jack85. da un presunto test in rete (sicuramente un fake) unigine segnava 80fps su 680gtx contro una media di 59/60 della 7970 con le stesse impostazioni
aaasssdddfffggg
21-03-2012, 10:16
ormai manca poco,ma se va un 10% in piu' della 7970,e si ottimo kepler,ma a sto punto provo a resistere fiano al chippone......:O
vediamo che mi dice la testa:mc:
er te lo dissi ieri,al posto tuo farei proprio così.Non potete "buttar" soldi su soldi dopo manco 90 giorni.Ok la passione però un minimo fatevele durare.;)
Predator_1982
21-03-2012, 10:16
su questo non ci piove
paolox86
21-03-2012, 10:17
Sei avvantaggiato intanto,se decidessi di attendere come me il GK110 : sai già che l'architettura KEPLER è davvero ben riuscita...;)
Hai ragione, però sono anche obbligato....:D Ho ceduto già la 580, quindi qualcosa devo comprare
Drogheno
21-03-2012, 10:18
Prime rece...
http://wccftech.com/nvidia-geforce-gtx-680-review-dethrones-hd-7970-edges-gtx-590-benchmarks/
aaasssdddfffggg
Hai ragione, però sono anche obbligato....:D Ho ceduto già la 580, quindi qualcosa devo comprare
qui il discorso cambia allora.:D
halduemilauno
Non dimenticare che si tratta sempre di chip top contro chip medio e molti al massimo accreditavano un 10/15% in + rispetto alla GTX580.
Tralasciando tutti i discorsi del perchè su una scheda di fascia alta ci sia un chip nato per la fascia media perchè gia sviscerati + volte.
halduemilauno
21-03-2012, 10:20
Prime rece...
http://wccftech.com/nvidia-geforce-gtx-680-review-dethrones-hd-7970-edges-gtx-590-benchmarks/
Sempre quella fuoriuscita di tom.
paolox86
21-03-2012, 10:21
la memoria ancora mi funziona...post #11946 di Jack85. da un presunto test in rete (sicuramente un fake) unigine segnava 80fps su 680gtx contro una media di 59/60 della 7970 con le stesse impostazioni
Il test di unigine anche a me non convince, per quanto poi mi interessa.... i benchmark sintetici li salto sempre, mi interessano più quelli sui giochi
halduemilauno
21-03-2012, 10:23
OK, i dettagli non me li ricordo... ma ripeto... se uno avesse tenuto la scheda almeno un paio d'anni (e continuo a sotolineare che il punto è: quanto uno tiene la scheda) sarebbe stato un acquisto più ponderato anche allora, come lo fu chi prese la 4870/4850 da 1gb, la 6950 da 2gb, etc etc...
Appunto e tu vedi enthusiast che tengono tali schede per almeno due anni??? la stramassa certo che no.
Cmq mia opinione.
halduemilauno
21-03-2012, 10:25
E ripeto da quando in qua il test unigine fa media????? da mai. Poi aggiungi pure un sicuramente fake quindi....
Appunto e tu vedi enthusiast che tengono tali schede per almeno due anni???
ovvio... ma mica ci sono solo gli enthusiast a comprare schede video, eh... :mbe:
Ad esempio io presi la 4870 1gb, la tenni 2 annetti... e attualmente rulla sul pc di mio fratello grazie al fatto che 1gb è ancora un discreto quantitivo di memoria...
Ma dai parlate come se il test unigine fosse fatto da deficienti.
Più o meno rispetta le prestazioni nei giochi, almeno molto meglio di 3dmerd.
E' la foto che è farloccca, un'altro aveva fatto 54 fps in quel test con la 680
halduemilauno
21-03-2012, 10:32
ovvio... ma mica ci sono solo gli enthusiast a comprare schede video, eh... :mbe:
Ad esempio io presi la 4870 1gb, la tenni 2 annetti... e attualmente rulla sul pc di mio fratello grazie al fatto che 1gb è ancora un discreto quantitivo di memoria...
E quelli da 500€ si.
aaasssdddfffggg
21-03-2012, 10:33
Ma dai parlate come se il test unigine fosse fatto da deficienti.
Più o meno rispetta le prestazioni nei giochi, almeno molto meglio di 3dmerd.
E' la foto che è farloccca, un'altro aveva fatto 54 fps in quel test con la 680
Beh no,in unigine la VGA verrà molto ma molto più stressata di qualunque gioco presente sul mercato; si deduce quindi che i risultati di 2 vga con architetture diverse possano avere risultati ben più distanti tra loro.
halduemilauno
21-03-2012, 10:33
Tu si gli altri non so visti i commenti :D
:friend:
Siamo stati in due e credo che anche l'altro se ne sia chiaramente accorto.
...nella fascia media cosa uscirà ?
660 , 670 e 675 ?
halduemilauno
21-03-2012, 10:37
Cmq per il momento a quanto si è visto e in attesa di altre rece esaustive la situazione pare delinearsi come segue...
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/23m27i4ev63hkasbrw47_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=23m27i4ev63hkasbrw47.jpg)
aaasssdddfffggg
21-03-2012, 10:38
:D
Hal io ti bannerei x 10 giorni almeno :D
LOL, bella! :D
Ma è ufficiale di nvidia sta slide o di un "supporter" esterno?!
aaasssdddfffggg
21-03-2012, 10:41
:asd:
La tua firma è fenomenale.Non ci avevo fatto caso prima.
AMD dovrebbe imparare a spingere maggiormente le reference, finchè proseguirà con i clock conservativi nVidia, che tanti problemi non si fa, le sarà avanti, è una storia che si ripete.
Ale55andr0
21-03-2012, 10:44
E quelli da 500€ si.
guarda che pure io sto pigliando 500€ di scheda e deve durarmi per l'intero ciclo vitale del PC (e proprio per questo che prendo una vga potentissima), non fare di tutta l'erba un fascio :)
aaasssdddfffggg
21-03-2012, 10:45
AMD dovrebbe imparare a spingere maggiormente le reference, finchè proseguirà con i clock conservativi nVidia, che tanti problemi non si fa, le sarà avanti, è una storia che si ripete.
Tutto quello che si sta delineando quindi sarebbe imputabile ai clock conservativi di AMD quindi?
Sei fuori strada,mi attendo quindi da domani,per molti, anche parecchie review "truccate" e via dicendo.:)
halduemilauno
21-03-2012, 10:46
guarda che pure io sto pigliando 500€ di scheda e deve durarmi per l'intero ciclo vitale del PC (e proprio per questo che prendo una vga potentissima), non fare di tutta l'erba un fascio :)
Infatti ho parlato di massa e cmq ho detto mia opinione. Frase che ribadisco qui, mia opinione.
halduemilauno
21-03-2012, 10:50
Hal io ti bannerei x 10 giorni almeno :D
Cmq ribadisco e grassetto la frase detta prima...
"Cmq per il momento a quanto si è visto e in attesa di altre rece esaustive la situazione pare delinearsi come segue..."
Tutto quello che si sta delineando quindi sarebbe imputabile ai clock conservativi di AMD quindi?
Sei fuori strada,mi attendo quindi da domani,per molti, anche parecchie review "truccate" e via dicendo.:)
Perchè secondo te una 7970 a 1125 mhz, che tengono tutte senza battere ciglia, non sarebbe un avversario moltoooo tosto per la 680 .. ?
Però come si sa le prove vengono fatte tra versioni reference, quindi 925 mhz, che fanno ridere rispetto alle capacità della GPU :)
mircocatta
21-03-2012, 10:59
Non dimenticare che si tratta sempre di chip top contro chip medio e molti al massimo accreditavano un 10/15% in + rispetto alla GTX580.
Tralasciando tutti i discorsi del perchè su una scheda di fascia alta ci sia un chip nato per la fascia media perchè gia sviscerati + volte.
dai per favore non diciamo fesserie, una scheda con quelle prestazioni e prezzi non è una scheda di fascia media, ma fascia top come lo è la 7970 per Ati
non continuiamo con sta fesseria che la top esce a fine anno, perchè sarà semplicemente una nuova generazione
Oppure se volete, consideriamola di fascia bassa, la top esce a fine 2014
jall1970
21-03-2012, 11:00
nemesis, seconde te visto che sembra che le architetture siano similari ma non uguali, si potrebbe arrivare ad un confronto alla pari, diciamo di frequenze...
o è assolutamente impossibile?
la nvidia attiva il turbo in automatico, la amd no, secondo te come si potrebbe fare per fare una rece la più obbiettiva possibile
le prevendite sono solo all'estero? come mai in Italia tutto tace?
Stai schiattando....
comunque credo che le abbiano già a magazzino o in consegna domani, in quantità limitata, ma saranno sicuramente disponibili, no?
Di brutto
Inviato dal mio E15i
LurenZ87
21-03-2012, 11:03
Perchè secondo te una 7970 a 1125 mhz, che tengono tutte senza battere ciglia, non sarebbe un avversario moltoooo tosto per la 680 .. ?
Però come si sa le prove vengono fatte tra versioni reference, quindi 925 mhz, che fanno ridere rispetto alle capacità della GPU :)
la differenza sta che anche la GTX 680 sale, con tutto che ha due connettori a 6pin e "solamente" 5 fasi di alimentazione... comunque lo vedrai domani e quando i primi utenti le avranno nei case ;)
aaasssdddfffggg
21-03-2012, 11:06
nemesis, seconde te visto che sembra che le architetture siano similari ma non uguali, si potrebbe arrivare ad un confronto alla pari, diciamo di frequenze...
o è assolutamente impossibile?
la nvidia attiva il turbo in automatico, la amd no, secondo te come si potrebbe fare per fare una rece la più obbiettiva possibile
discorso impossibile da fare : le architetture sono ben diverse.;)
aaasssdddfffggg
21-03-2012, 11:07
la differenza sta che anche la GTX 680 sale, con tutto che ha due connettori a 6pin e "solamente" 5 fasi di alimentazione... comunque lo vedrai domani e quando i primi utenti le avranno nei case ;)
non devo aggiungere altro al tuo post che un Quote.
mircocatta
21-03-2012, 11:07
non servirebbe alzare le frequenze, l'architettura nvidia è lievemente più performante, quindi gli permette, uscendo mesi dopo, di tarare la sua scheda in base alle performance della rivale, 950mhz o 1125mhz che sia
Certo che sale ma bisogna vedere se nVidia poteva osare ancora di più nel modello reference, diciamo che l'esiguo OC di una 50ina di mhz mi fa sospettare che siano vicini ad un limite, poi come giustamente dici, vedremo le prove. ;)
unfaced12
21-03-2012, 11:08
E questo lo affermi in base a cosa? Questa è e sarà la TOP fino a fine anno. Quello che verrà dopo...... facciamolo arrivare e poi ne riparliamo.
halduemilauno
21-03-2012, 11:08
dai per favore non diciamo fesserie, una scheda con quelle prestazioni e prezzi non è una scheda di fascia media, ma fascia top come lo è la 7970 per Ati
non continuiamo con sta fesseria che la top esce a fine anno, perchè sarà semplicemente una nuova generazione
Oppure se volete, consideriamola di fascia bassa, la top esce a fine 2014
Aridaje stavo parlando del chip non della scheda.
halduemilauno
21-03-2012, 11:09
E questo lo affermi in base a cosa? Questa è e sarà la TOP fino a fine anno. Quello che verrà dopo...... facciamolo arrivare e poi ne riparliamo.
CHIIIIIIIIIIIIIP non scheda.
halduemilauno
21-03-2012, 11:11
discorso impossibile da fare : le architetture sono ben diverse.;)
Quoto.
non devo aggiungere altro al tuo post che un Quote.
Quoto.
Limitiamo i soli "quoto" che non aggiungono nulla alla discussione... finiscono solo per intasarla...
1125 su 925 significa un margine del 20%, che a te può semprare conservativo, invece è ben poca cosa per un produttore che deve garantirlo per centinaia di migliaia di pezzi, e con i 28nm che si stanno rivelando piuttosto cari.
Invece Amd garantisce i 925, e lascia che siano i partner a garantire i 1000.
Così come Nvidia garantisce 1006 + Turbo sulla GTX680 e lascia che partner escano con le 1100 + Turbo, se non oltre.
Si sono viste HD7970 custom a 1200-1250 a vgpu standard o leggero overvolt, ma oggi tu non sai se le GTX680 faranno i 1300-1400 a vgpu standard: domani sì :D
unfaced12
21-03-2012, 11:16
Se il reparto marketing di AMD è un Epic fail non è mica colpa di nVidia. certo noi non sappiamo quali siano i motivi di quelle freq ridicole, ma visto che a 1100 ci arrivano tutte senza OV e senza aumento di consumi e temperature qualcosa non mi torna. A 1100 sarebbe davanti la 7970, ma già alle stesse freq sarebbero praticamente alla pari. Cmq in questo caso merito ad nVidia che ha tirato fuori un gran prodotto senza bisogno del chippone e con consumi a quanto pare allineati alla concorrenza. Aspetto info sull'OC senza overvolt, però chi ha una 7970 IMHO se la deve tenere perché il salto non vale la candela.
Certo che sale ma bisogna vedere se nVidia poteva osare ancora di più nel modello reference, diciamo che l'esiguo OC di una 50ina di mhz mi fa sospettare che siano vicini ad un limite, poi come giustamente dici, vedremo le prove. ;)
E lo stesso presentimento che ho io ...
unfaced12
21-03-2012, 11:20
non servirebbe alzare le frequenze, l'architettura nvidia è lievemente più performante, quindi gli permette, uscendo mesi dopo, di tarare la sua scheda in base alle performance della rivale, 950mhz o 1125mhz che sia
Si sembra un pochino più performante, ma sarei curioso di vedere una review clock to clock. Ma è solo una curiosità, visto che AMD l'ha presentata a 925Mhz e per quello deve essere valutata.
nella fascia intermedia cosa uscirà ? diciamo al posto delle 560 ?
¥º·RG·º¥
21-03-2012, 11:21
Bhe ma "l'esiguo" OC lo vedrai soltanto sulle reference, che ovviamente saliranno fino a 1150 tranquillamente (E bisogna anche non dimenticarsi del fattore overvolt). Sia AMD che Nvidia non hanno mai prodotto schede spinte ai limiti di clock, sarebbe da pazzi. Discorso invece diverso per le custom... che escono gia overvoltate (a volte) e con frequenze notevolmente maggiorate ;)
sickofitall
21-03-2012, 11:22
Con la gtx 480 si poteva arrivare a 900mhz dai 702 di partenza, mentre con la 580 si arrivava attorno ai 970mhz partendo da 772mhz
Son convinto che pure con la 680 sarà uguale
halduemilauno
21-03-2012, 11:22
Limitiamo i soli "quoto" che non aggiungono nulla alla discussione... finiscono solo per intasarla...
ok se si vuol quotare e meglio aggiungere cmq qualcosa di attinente.
halduemilauno
21-03-2012, 11:23
nella fascia intermedia cosa uscirà ? diciamo al posto delle 560 ?
La 660.
unfaced12
21-03-2012, 11:23
CHIIIIIIIIIIIIIP non scheda.
Si parlavo di CHIP! Basta con sto :mc: nVidia al 22 marzo 2012 ha come CHIP TOP il GK 104. Punto. Così come AMD ha Tahiti.
1125 su 925 significa un margine del 20%, che a te può semprare conservativo, invece è ben poca cosa per un produttore che deve garantirlo per centinaia di migliaia di pezzi, e con i 28nm che si stanno rivelando piuttosto cari.
Invece Amd garantisce i 925, e lascia che siano i partner a garantire i 1000.
Così come Nvidia garantisce 1006 + Turbo sulla GTX680 e lascia che partner escano con le 1100 + Turbo, se non oltre.
Si sono viste HD7970 custom a 1200-1250 a vgpu standard o leggero overvolt, ma oggi tu non sai se le GTX680 faranno i 1300-1400 a vgpu standard: domani sì :D
A 1125 ci arrivano tutte senza toccare i Vcore, il problema è che AMD ha questo rapporto con i partners, lascia spazio per le custom, da una parte li favorisce, dall'altra sfavorisce lei stessa nelle prove comparative.
Se il reparto marketing di AMD è un Epic fail non è mica colpa di nVidia. certo noi non sappiamo quali siano i motivi di quelle freq ridicole, ma visto che a 1100 ci arrivano tutte senza OV e senza aumento di consumi e temperature qualcosa non mi torna. A 1100 sarebbe davanti la 7970, ma già alle stesse freq sarebbero praticamente alla pari. Cmq in questo caso merito ad nVidia che ha tirato fuori un gran prodotto senza bisogno del chippone e con consumi a quanto pare allineati alla concorrenza. Aspetto info sull'OC senza overvolt, però chi ha una 7970 IMHO se la deve tenere perché il salto non vale la candela.
Ma infatti non metto in dubbio la bravura di nVidia con il 104, gpu piccola che spinge, sono così che mi piacciono ;)
E lo stesso presentimento che ho io ...
Vedremo presto come scalerà di frequenza in merito a vcore richiesto e temp raggiunta :)
Con la gtx 480 si poteva arrivare a 900mhz dai 702 di partenza, mentre con la 580 si arrivava attorno ai 970mhz partendo da 772mhz
Son convinto che pure con la 680 sarà uguale
Ma vogliamo commentare i consumi e le temp di una GTX 480 a 900 Mhz ? ;)
Dai non scherziamo, quella scheda nasceva già ben più che spinta ...
unfaced12
21-03-2012, 11:28
Bhe ma "l'esiguo" OC lo vedrai soltanto sulle reference, che ovviamente saliranno fino a 1150 tranquillamente (E bisogna anche non dimenticarsi del fattore overvolt). Sia AMD che Nvidia non hanno mai prodotto schede spinte ai limiti di clock, sarebbe da pazzi. Discorso invece diverso per le custom... che escono gia overvoltate (a volte) e con frequenze notevolmente maggiorate ;)
G80, G92, GTX2xx, non ti ricordano nulla? Per AMD non saprei visto che non ne ho avute in quel periodo. Mi ricordo invece la mitica 7900GT che con una piccola modifica prendeva il volo!
Se dovessi prendere la GTX680, aspetterei la 4GB: d'altronde se togli pure le mod nei giochi PC, tanto vale comprarsi una di quelle scatolette che si attaccano alla TV, tieni presente? :sofico:
Mai avuta una, nemmeno per sbaglio :asd:
¥º·RG·º¥
21-03-2012, 11:29
Ma vogliamo commentare i consumi e le temp di una GTX 480 a 970 Mhz ? ;)
Sick sicuramente intende il margine di OC, e poi davanti una 680, sempre considerando le informazioni che attualmente abbiamo, il TDP di quanto potra variare? da 195 a circa 230-250Watt,considerando un intervallo moooolto ampio!
halduemilauno
21-03-2012, 11:30
Si parlavo di CHIP! Basta con sto :mc: nVidia al 22 marzo 2012 ha come CHIP TOP il GK 104. Punto. Così come AMD ha Tahiti.
Certo il GK104 ma so anche che il GK104 non è nato per essere un chip top da cosa lo si evince???????????? ma dal suo bus da 256bit ovvio.
Tutto qui. Ecco il bello di Kepler essere superiori con meno. E da adesso persino con meno watt.
In attesa di tutte le rece esaustive.
¥º·RG·º¥
21-03-2012, 11:31
G80, G92, GTX2xx, non ti ricordano nulla? Per AMD non saprei visto che non ne ho avute in quel periodo. Mi ricordo invece la mitica 7900GT che con una piccola modifica prendeva il volo!
Io posso dirti che ho avuto una 8800GTX,2xGTX260 e una GTX280 e dai 60 ai 90Mhz di clock li ho sempre presi.. :)
Sick sicuramente intende il margine di OC, e poi davanti una 680, sempre considerando le informazioni che attualmente abbiamo, il TDP di quanto potra variare? da 195 a circa 230-250Watt,considerando un intervallo moooolto ampio!
Tutte le schede si OC, e il margine in se non vuol dire molto, bisogna vedere in che condizioni lo si riesce ad ottenere, una scheda che si OC da pazzi sotto H2O non fa certo testo ad esempio.
Può anche essere che l'aumento di temp e di consumo decolli anche per OC limitati o non esagerati, servono test di verifica caso per caso ;)
Certo il GK104 ma so anche che il GK104 non è nato per essere un chip top da cosa lo si evince???????????? ma dal suo bus da 256bit ovvio.
Tutto qui. Ecco il bello di Kepler essere superiori con meno. E da adesso persino con meno watt.
E se nVidia avesse proprio pensato al 104 come top con bus a 256 bit ? Che ne sappiamo noi di cosa valutano i tecnici ? nulla..
ddemarch
21-03-2012, 11:35
Non so se la domanda è gia stata fatta, ma domani verrà presentata solo la 680 oppure anche la sorellina 670? Ci sono rumors a riguardo?
¥º·RG·º¥
21-03-2012, 11:36
Sottoscrivo! A livello di "potenza bruta" la 7970 è nettamente superiore... ma tutto cio non fa altro che dimostrare come la 7970 rappresenta una scheda lanciata sul mercato in fretta e furia che non riesce ad esprimere davvero cio che hanno da offrire i 28nm. E dico tutto cio con assoluta calma, senza voler creare alcun flame o prendere in giro chi possiede tale scheda...
unfaced12
21-03-2012, 11:37
Forse hanno capito che non potevano uscire con qualcosa di più spinto..... dai leak si vede che seppur con un Gb in meno e BUS inferiore consuma 10W in meno della 7970. Ma ovviamente è passato in secondo piano rispetto ai 50 FPS in HAWX. Mettigli il bus a 384 e 1 Gb di GDDR e vedrai dove vai a parare. E dubito ci sarebbe un boost prestazione superiore al 2-3%. Probabilmente hanno avuto problemi con il PP, invece l'architettura c'è tutta e si vede. Hanno ripiegato su questa soluzione che gli dà cmq un ottimo risultato. Il GK 110 ad oggi è impossibile da presentare.
L'idea che mi son fatto è questa. poi ognuno ha la libertà di pensarla come vuole, ma almeno trattiamo i dati che abbiamo con un metro uguale per ciascuno di essi.
A 1125 ci arrivano tutte senza toccare i Vcore, il problema è che AMD ha questo rapporto con i partners, lascia spazio per le custom, da una parte li favorisce, dall'altra sfavorisce lei stessa nelle prove comparative.
Sì ma tu non tieni conto che Amd, come Nvidia, sa' meglio di chiunque altro, quali siano le rese che possono essere garantite ad un determinato clock e ad ogni condizione operativa.
Tranquillo che in questo modo favorisce solo se stessa, perchè non c'è nulla di peggio di fornire un chip che non posso garantire le condizioni operative, nulla, fai solo incavolare i partner e soprattutto i clienti.
Cmq non mi preoccuperei: usciranno test anche con le schede entrambe ben overcloccate :)
unfaced12
21-03-2012, 11:41
Io posso dirti che ho avuto una 8800GTX,2xGTX260 e una GTX280 e dai 60 ai 90Mhz di clock li ho sempre presi.. :)
Guarda ho preso la 8800GTX al D1 e a liquido l'ho portata a 700Mhz, ma le temp erano a 70 gradi con il WB:muro: Adesso invece stà nel muletto a def e sono 5 anni di onorato servizio. I 700€ meglio spesi in HW della storia. Ma ad aria se arrivavi alle freq della Ultra (50Mhz) era già tanto. Poi qui stiamo parlando di OC di 200 e oltre Mhz senza aumento delle temp, mentre lì diventavano forni.
LurenZ87
21-03-2012, 11:41
certo, scaldava e consumava come una stufetta elettrica :asd:, ma è pure vero che già a 900Mhz si aveva un aumento della frequenza del 28%... fa ridere che tutt' oggi la si consideri a frequenze tirate :asd: (senza contare i casi fortunati che andavano oltre).
gianni1879
21-03-2012, 11:43
Sottoscrivo! A livello di "potenza bruta" la 7970 è nettamente superiore... ma tutto cio non fa altro che dimostrare come la 7970 rappresenta una scheda lanciata sul mercato in fretta e furia che non riesce ad esprimere davvero cio che hanno da offrire i 28nm. E dico tutto cio con assoluta calma, senza voler creare alcun flame o prendere in giro chi possiede tale scheda...
:mbe:
cerchiamo di rimanere in topic che è meglio.
sickofitall
21-03-2012, 11:45
Tu hai parlato dell'oc, non dei consumi, non confondere le mele con le pere....
Le temperature dipendono molto anche dall'efficenza del dissipatore, la 480 è stata una scheda fatta uscire troppo presto ma per nvidia in quel momento non c'era altra scelta possibile
Tu hai parlato dell'oc, non dei consumi, non confondere le mele con le pere....
Le temperature dipendono molto anche dall'efficenza del dissipatore, la 480 è stata una scheda fatta uscire troppo presto ma per nvidia in quel momento non c'era altra scelta possibile
OC, consumi e temperature sono una cosa sola, è palese che una 7970 la si può portare a 1125 mhz senza avere impatti vistosi su temp e consumi, tanto da poterla indicare, a mio avviso, come possibile reference.
Una 480 a 900 mhz non sarebbe mai potuto uscire inscatolata (e non è una battuta come può sembrare :D )
cos'è uno slogan pubblicitario?
ecco aspettiamo le rece va :asd:
quei 2 gb mi piacciono sempre di meno
Basta parlare della 480... torniamo IT! ;)
halduemilauno
21-03-2012, 11:53
Forse hanno capito che non potevano uscire con qualcosa di più spinto..... dai leak si vede che seppur con un Gb in meno e BUS inferiore consuma 10W in meno della 7970. Ma ovviamente è passato in secondo piano rispetto ai 50 FPS in HAWX. Mettigli il bus a 384 e 1 Gb di GDDR e vedrai dove vai a parare. E dubito ci sarebbe un boost prestazione superiore al 2-3%. Probabilmente hanno avuto problemi con il PP, invece l'architettura c'è tutta e si vede. Hanno ripiegato su questa soluzione che gli dà cmq un ottimo risultato. Il GK 110 ad oggi è impossibile da presentare.
L'idea che mi son fatto è questa. poi ognuno ha la libertà di pensarla come vuole, ma almeno trattiamo i dati che abbiamo con un metro uguale per ciascuno di essi.
Queste sono gia altre considerazioni come detto gia ampiamente sviscerate e in parte condivisibili.
aaasssdddfffggg
21-03-2012, 11:58
Le vrsioni GTX680 OC di MSI e EVGA a 578$ :
http://www.techpowerup.com/162706/Factory-Overclocked-GeForce-GTX-680-by-MSI-and-EVGA-get-Listed.html
non so se era stato già postato.
Simedan1985
21-03-2012, 12:03
http://www.techpowerup.com/162706/Factory-Overclocked-GeForce-GTX-680-by-MSI-and-EVGA-get-Listed.html
Ma sono sempre schede reference o con dissi custom ???
unfaced12
21-03-2012, 12:07
Se i leak sono veri possono benissimo stare in OC con il reference design;)
aaasssdddfffggg
21-03-2012, 12:07
prendendo spunto da EVGA con la sigla Superclocked si tratterà sicuramente di dissipatore reference appunto.
OC, consumi e temperature sono una cosa sola, è palese che una 7970 la si può portare a 1125 mhz senza avere impatti vistosi su temp e consumi, tanto da poterla indicare, a mio avviso, come possibile reference.
Una 480 a 900 mhz non sarebbe mai potuto uscire inscatolata (e non è una battuta come può sembrare :D )
OT.
In ogni caso che sia palese che ci arrivano ok, ma se AMD le ha fatte uscire cosi un motivo ci sarà. Può anche essere che fra un mese ne risentano.
Ora cerchiamo di ritornare in tema.
http://www.techpowerup.com/162706/Fa...et-Listed.html
Molto interessante..
Sai se hanno un dissi custom?
EDIT:Anticipato :)
halduemilauno
21-03-2012, 12:20
Personalmente quando vedo Kepler, questo Kepler, che è competitivo con tahiti tutta sta potenza bruta di tahiti non la vedo. E cmq se prima avevamo chip di ati/amd + piccoli che andavano meno ora abbiamo un chip Nvidia + piccolo che va di +. Ripeto io sta forza bruta di tahiti non la vedo.
Io.
PS per carità assoluta calma, no flame e no prese in giro ci mancherebbe altro.
aaasssdddfffggg
21-03-2012, 12:23
Personalmente quando vedo Kepler, questo Kepler, che è competitivo con tahiti tutta sta potenza bruta di tahiti non la vedo. E cmq se prima avevamo chip di ati/amd + piccoli che andavano meno ora abbiamo un chip Nvidia + piccolo che va di +. Ripeto io sta forza bruta di tahiti non la vedo.
Io.
in sostanza,le parti si sono invertite ma il risultato non cambia : NVIDIA continua a stare davanti.
Strato1541
21-03-2012, 12:24
Io attendo le vere recensioni, ma sono quasi certo di passare da tahiti a kepler, motivazione? semplice.. Driver...
Così potrò anche fare un bel confronto tra le 2 architetture..
halduemilauno
21-03-2012, 12:25
in sostanza,le parti si sono invertite ma il risultato non cambia.
Da quanto emerso finora si, esatto si può dire cosi.
;)
Ale55andr0
21-03-2012, 12:27
Io
Questo si potrà vedere solo una volta conosciute le specifiche ufficiali: se la gpu è cloccata a 1050 (con o senza boost non importa) imho hai ragione, se invece gli SP saranno cloccati ancora piu' in alto del core invece penso che clock to clock allora tahiti abbia "piu' forza bruta", almeno su carta
appleroof
21-03-2012, 12:29
Ciao a tutti, non so se già postato http://www.hpcwire.com/hpcwire/2011-10-11/gpus_will_morph_ornl_s_jaguar_into_20-petaflop_titan.html
Predator_1982
21-03-2012, 12:29
Io.
Permettetevi di dirvi una cosa, in ottica GPGPU se considerate espressione della potenza computazionale il banale numeretto di fps in game vi sblagliate di grosso. Quindi, la GPU tecnicamente più potente è Tahiti a questo giro e non ci piove, se usassimo le due schede in calcoli massivi i double precision ce ne accorgeremmo.
Di "forza bruta" Tahiti ne ha da vendere, anche a GK104. E' anche vero che, vuoi per le specifiche ottimizzazioni, vuoi per un sopporto drivers migliore, vuoi perchè la sua architettura è diversa e meglio si sposa con tale utilizzo, in applicativi ludici (quasi certamente) GK104 renderà di più.
aaasssdddfffggg
21-03-2012, 12:30
Permettetevi di dirvi una cosa, in ottica GPGPU se considerate espressione della potenza computazionale il banale numeretto di fps in game vi sblagliate di grosso. Quindi, la GPU tecnicamente più potente è Tahiti a questo giro e non ci piove, se usassimo le due schede in calcoli massivi i double precision ce ne accorgeremmo.
Di "forza bruta" Tahiti ne ha da vendere, anche a GK104
Cosa porta all'utente finale questo dato (corretto tra l'altro)?Va bene che si ritroverà dietro quasi tutti i giochi e bench sintetici presenti sul mercato?;)
Predator_1982
21-03-2012, 12:32
Cosa porta all'utente finale questo dato (corretto tra l'altro)?Va bene che si ritroverà dietro quasi tutti i giochi e bnech presenti sul mercato?;)
Nemesis, dipende ovviamente dall'uso che ne fai della scheda video. Se io da sistemista, dovessi tirar su un rack con n schede video per fare calcoli massivi in double precision, sceglerei Tahiti. Se parliamo di pure prestazioni ludiche, Kepler.
Goofy Goober
21-03-2012, 12:33
anche perchè AMD col GPGPU tanto marketing non mi pare lo faccia, quindi ok la forza bruta, ma il resto? Per è un "meh" :stordita:
Ale55andr0
21-03-2012, 12:33
Di "forza bruta" Tahiti ne ha da vendere, anche a GK104.
Beh, ma a noi interessa mutare lo forza bruta in fps, senno' che ce ne facciamo? :D
aaasssdddfffggg
21-03-2012, 12:34
Nemesis, dipende ovviamente dall'uso che ne fai della scheda video. Se io da sistemista, dovessi tirar su un rack con n schede video per fare calcoli massivi in double precision, sceglerei Tahiti.
0,01 % di questo Thread e dell'utenza in generale?Non ci siamo allora.
Beh, ma a noi interessa mutare lo forza bruta in fps, senno' che ce ne facciamo? :D
in pratica l'importante è che rulla meglio con i giochi:fagiano:
Strato1541
21-03-2012, 12:39
Nemesis, dipende ovviamente dall'uso che ne fai della scheda video. Se io da sistemista, dovessi tirar su un rack con n schede video per fare calcoli massivi in double precision, sceglerei Tahiti. Se parliamo di pure prestazioni ludiche, Kepler.
Allora è meglio una tesla o quadro, se amd una firepro, di certo non una scheda da gioco come le 7XXX o le 6XX..E parlo perchè ho provato..
aaasssdddfffggg
21-03-2012, 12:39
Allora è meglio una tesla o quadro, se amd una firepro, di certo non una scheda da gioco come le 7XXX o le 6XX..E parlo perchè ho provato..
meglio non toccare il mercato professionale : NVIDIA è un'azienda marziana in quell'ambito,in poche parole di un altro pianeta.:)
Goofy Goober
21-03-2012, 12:42
per la maggior parte dell'utenza è così.
immaginati se kepler rullasse bene solo sulle gpu Quadro mentre nei games fosse scadente sotto a ogni AMD.
anche col buon marketing di nvidia non è che fai credere alla gente che una geforce è meglio solo perchè la sorella quadro lo è.
quindi anche se AMD andasse a sbandierare in giro le capacità GPGPU delle sue schede attuali... che cambierebbe sul lato del mercato intrattenimento ludico? :fagiano:
Io.
Dai hal io anche sono fanboy nvidia ma dire che la 7970 non e potente mi sembra un assurdita ammesso vhe la 680 vadi di piu e sempre la 2 single gpu ....
A mia opinione ovviamente
Ale55andr0
21-03-2012, 12:45
l'hai detto :O
Giusto, stiamo parlando di "accelleratori grafici" in fin dei conti e già, solo per fare un'esempio stupido, le scatole nelle quali vengono venduti mostrano scenari di game o roba simile ad ammiccare ai videogiocatori :asd:, quindi pretendo che la potenza bruta si traduca in prestazioni in game (poi è ovvio che valuto il prodotto a 360° in base alle necessità e alle preferenze)
Prendentelo giusto come indizio, perchè domani ne sapremo certamente di più, ma apparentemente su gk104 potrebbe essere stata ridimensionata in modo massiccio tutta la sezione DP:
http://www.theinquirer.net/inquirer/review/2162193/nvidias-gtx680-thrashed-amds-mid-range-radeon-hd-7870-gpu-compute
http://www.theinquirer.net/IMG/449/215449/nv680compute.JPG
forse Nvidia potrebbe aver davvero sdoppiato il mercato gaming da quello hpc/ws in modo ben più netto rispetto al passato, destinando gk104 e dual gpu al gaming, gk110 a Tesla/Quadro.
O più semplicemente, i driver con supporto OpenCL sono attualmente inesistenti (lo si intuiva anche nel test Luxmark 2 di tom's).
per la maggior parte dell'utenza è così.
immaginati se kepler rullasse bene solo sulle gpu Quadro mentre nei games fosse scadente sotto a ogni AMD.
anche col buon marketing di nvidia non è che fai credere alla gente che una geforce è meglio solo perchè la sorella quadro lo è.
quindi anche se AMD andasse a sbandierare in giro le capacità GPGPU delle sue schede attuali... che cambierebbe sul lato del mercato intrattenimento ludico? :fagiano:
concordo,in pratica alla fine contano i risultati nell'ambito per cui sono indirizzate,cioè i giochi...
Goofy Goober
21-03-2012, 12:47
forse Nvidia potrebbe aver davvero sdoppiato il mercato gaming da quello hpc/ws in modo ben più netto rispetto al passato, destinando gk104 e dual gpu al gaming, gk110 a Tesla/Quadro.
O più semplicemente, i driver OpenCL sono attualmente inesistenti (lo si intuiva anche nel test Luxmark 2 di tom's).
cioè il gk110 non uscirà in versione consumer ma solo pro? :confused:
halduemilauno
21-03-2012, 12:48
Dai hal io anche sono fanboy nvidia ma dire che la 7970 non e potente mi sembra un assurdita ammesso vhe la 680 vadi di piu e sempre la 2 single gpu ....
A mia opinione ovviamente
Ecco dove ho scritto che la 7970 non è potente????? Ho detto che in confronto al GK104(a quanto visto finora)tutta sta forza bruta non la vedo.
è la stessa cosa???
Non mi pare.
Strato1541
21-03-2012, 12:48
Prendentelo giusto come indizio, perchè domani ne sapremo certamente di più, ma apparentemente su gk104 potrebbe essere stata ridimensionata in modo massiccio tutta la sezione DP:
http://www.theinquirer.net/inquirer/review/2162193/nvidias-gtx680-thrashed-amds-mid-range-radeon-hd-7870-gpu-compute
O più semplicemente, i driver OpenCL sono attualmente inesistenti (lo si intuiva anche nel test Luxmark 2 di tom's).
E nè sarei anche contento a dir la verità, dato che il lato gpucomputing non serve a chi gioca.
halduemilauno
21-03-2012, 12:55
http://www.guru3d.com/news/tomorrow-march-22-2012-on-guru3d/
aaasssdddfffggg
21-03-2012, 12:56
molto ma molto ma molto bene.Ottimo Hal.;)
unfaced12
21-03-2012, 12:58
E nè sarei anche contento a dir la verità, dato che il lato gpucomputing non serve a chi gioca.
Infatti le 78xx sono parecchio più efficienti delle 79xx pur con la stessa architettura. Inutile le componenti GPGPU nelle schede gaming e molto meglio differenziarle. Ricordiamoci anche che il GF100 aveva grossi problemi di efficienza proprio a causa dell'integrazione nel chip di componenti inutili in ambito gaming..... basta vedere GF104 quanto fosse efficiente.
cioè il gk110 non uscirà in versione consumer ma solo pro? :confused:
Per come la vedo io, sì, Nvidia partirà nel fornire Tesla/Quadro, e poi, deciderà successivamente se è il caso di fornire il "chippone" anche al mercato consumer.
Ricordando sempre che di mezzo, tra gk104 e gk110, c'è pur sempre la dual gpu, già prevista a maggio.
Domani mi auguro che avremo qualche dettaglio in proposito :)
aaasssdddfffggg
21-03-2012, 13:00
Per come la vedo io, sì, Nvidia partirà nel fornire Tesla/Quadro, e poi, deciderà successivamente se è il caso di fornire il "chippone" anche al mercato consumer.
Ricordando sempre che di mezzo, tra gk104 e gk110, c'è pur sempre la dual gpu, già prevista a maggio.
Vero,poi si chiuderà la serie 6 verso l'alto e poi NVIDIA lavorerà per confrontarsi con l'arrivo dell'affinamento produttivo di AMD che non tarderà ad arrivare (in virtù anche del sorpasso del gk104 sulla 7970).Io quindi,vedo questo ipotetico scenario entro l'anno corrente.
halduemilauno
21-03-2012, 13:00
Ultime news...
http://www.3dcenter.org/
aaasssdddfffggg
21-03-2012, 13:02
e qui in lingua inglese :
http://www.techpowerup.com/162765/GK110-Specifications-Approximated.html
Ecco dove ho scritto che la 7970 non è potente????? Ho detto che in confronto al GK104(a quanto visto finora)tutta sta forza bruta non la vedo.
è la stessa cosa???
Non mi pare.
Beh il succo non cambia tra dire che tutta sta forza bruta non la vedo o non e potente.....
Poi se non accetti critiche allora mi stoppo subito
Sinceramente quando e uscita la 7970 non c'è stato tutto sto fanboismo invece qua manco e uscita e c'è già il delirio globale ...
Beh il succo non cambia tra dire che tutta sta forza bruta non la vedo o non e potente.....
Sinceramente quando e uscita la 7970 non c'è stato tutto sto fanboismo invece qua manco e uscita e c'è già il delirio globale ...
Ci vogliono dati veramente concreti per appurare la bontà di queste kepler. Si spera in positivo, immagino che molti non vedono l'ora di possederne una o piu di una :cool:
halduemilauno
21-03-2012, 13:08
Certo che accetto critiche e dialogo che sto a fa qua? a spazzola gli ippopotami?
Per me e ripeto per me cambia è potente(perchè innegabile)ma meno potente in quanto un chip + piccolo è(diciamo)almeno competitivo.
Il delirio non lo vedo e se quando usci la 7970 l'atmosfera era + debole(diciamo cosi)è perchè probabilmente non tutti i palati erano soddisfatti.
Ultime news...
http://www.3dcenter.org/
L'avevo già letto: sappiamo come potrebbe essere fatto gk110, ma quello che non sappiamo ancora è dove deciderà di utilizzarlo Nvidia :)
Goofy Goober
21-03-2012, 13:09
potrebbe essere uno scenario "preoccupante" in ottica di coloro che attendo questo chippone in ambito consumer, se percaso nvidia decidesse di non volerlo rilasciare immantinente a quello prof. :(
concordo,in pratica alla fine contano i risultati nell'ambito per cui sono indirizzate,cioè i giochi...
Seh... vabbè, però a parti invertite tutti direbbero che il GPU computing conta tantissimo :fagiano:
Comunque allora la finirei qui con il comparare AMD e Nvidia, se hanno target diversi, è come comparare un ARM con un x86; AMD sta puntando molto sul gpu computing nonchè ampliando il suo mercato (chipset, MB, APU...).
Questo sempre ammesso che i dati trapelati siano veri... :)
Infatti le 78xx sono parecchio più efficienti delle 79xx pur con la stessa architettura. Inutile le componenti GPGPU nelle schede gaming e molto meglio differenziarle.
Appunto... cosa che Nvidia ha fatto concentrandosi solo sul gaming.
dejavu92
21-03-2012, 13:11
In uno dei vari link postati (non trovo quello giusto), c'é scritto che la 690 arriverà a maggio. Ci sono basi concrete per poter affermare la data d'uscita di quella scheda? Oppure semplice supposizione del sito?
aaasssdddfffggg
21-03-2012, 13:12
In uno dei vari link postati (non trovo quello giusto), c'é scritto che la 690 arriverà a maggio. Ci sono basi concrete per poter affermare la data d'uscita di quella scheda? Oppure semplice supposizione del sito?
No,è schedulata proprio per il mese di maggio quindi subito dopo l'avvenuto lancio della 7990 che si presume avvenga in APRILE : diciamo che NVIDIA è già pronta,da subito questa volta, con la contromossa...
Credimi chi compra scheda da 500 € non la tiene per molto tempo è un'appassionato e come tale la cambia + spesso di quello che credi.
Dipende, può anche essere una persona che vuole spendere il cifrone ora ma stare tranquillo per 5 anni!
Ovvio che per la categoria da te citata i 2GB vanno benone!
unfaced12
21-03-2012, 13:17
No,è schedulata proprio per il mese di maggio quindi subito dopo l'avvenuto lancio della 7990 che si presume avvenga in APRILE : diciamo che NVIDIA è già pronta,da subito questa volta, con la contromossa...
Diciamo che questa volte non ha problemi di specifiche Pci-Ex visti i consumi del GK104. Cmq io le dual non le considero, sono esercizi di stile o poco più. Se già non badi a spese: tu is megl che uan:sofico:
ghiltanas
21-03-2012, 13:20
L'avevo già letto: sappiamo come potrebbe essere fatto gk110, ma quello che non sappiamo ancora è dove deciderà di utilizzarlo Nvidia :)
a me sembra una scenario molto simile a fermi....prima hanno lanciato la gtx460 e solo dopo il chippone, da utilizzare appunto anche nel settore professionale...
A sto giro cambia tuttavia che la circuiteria della dp dovrebbe esserci in gk104 e la 460 era di fascia media, la gtx680 no
potrebbe essere uno scenario "preoccupante" in ottica di coloro che attendo questo chippone in ambito consumer, se percaso nvidia decidesse di non volerlo rilasciare immantinente a quello prof. :(
Domani usciranno dettagli sull'architettura Kepler, e cmq qualcosa trapelerà per forza nei prossimi mesi in merito a gk110, non mi preoccuperei per questo.
ghiltanas
21-03-2012, 13:21
e delle derivate Nemesis hai letto nulla invece? aprile è plausibile?
bene.. tra poco sapremo chi sara' la degna sostituta della mia povera 6970 per sgobbare a 2500 pixellini :D
intanto la scimmia imperversa...:mc:
aaasssdddfffggg
21-03-2012, 13:24
e delle derivate Nemesis hai letto nulla invece? aprile è plausibile?
verranno presentate e lanciate poco più avanti.
appleroof
21-03-2012, 13:25
O più semplicemente, i driver con supporto OpenCL sono attualmente inesistenti (lo si intuiva anche nel test Luxmark 2 di tom's).
ricordo che all'epoca di fermi avanzavo questa ipotesi che mi fu bollata, nella discussione, come pura fantasia per via di doppi costi di sviluppo, doppie linee di produzione ecc...mi fa piacere vedere invece che forse quella mia ipotesi, che per ora rimane tale, non era forse cosi campata in aria
a me sembra una scenario molto simile a fermi....prima hanno lanciato la gtx460 e solo dopo il chippone, da utilizzare appunto anche nel settore professionale...
A sto giro cambia tuttavia che la circuiteria della dp dovrebbe esserci in gk104 e la 460 era di fascia media, la gtx680 no
Ghil uscì prima la 480, la 460 uscì circa tre mesi dopo
Goofy Goober
21-03-2012, 13:27
eh infatti mi sembrava strano fossero uscite invertite.
dejavu92
21-03-2012, 13:27
Si ma una persona (p.es me) che deve ordinare i componenti per un nuovo pc tra una settimana, che fa? Si attacca al c****?
Già non é facile scegliere tra le 25k possibilità di schede video, se poi quando ti stai convincendo di prenderne una in particolare (in questo caso la 680), salta fuori che dopo un mese ne esce un'altra che é due volte più potente, é frustrante!
So che "nel mondo della tecnologia, se devi fare acquisti non puoi aspettare che esca il modello nuovo", ma caspita, in questo modo é impossibile decidersi!
Forse sono io lo sfigato che ha deciso di comprare i componenti in questo periodo?
:doh: :help: :help: :help:
Considerando che voglio una scheda molto performante, senza badare troppo a spese, che faccio? .-.
aaasssdddfffggg
21-03-2012, 13:29
Si ma una persona (p.es me) che deve ordinare i componenti per un nuovo pc tra una settimana, che fa? Si attacca al c****?
Già non é facile scegliere tra le 25k possibilità di schede video, se poi quando ti stai convincendo di prenderne una in particolare (in questo caso la 680), salta fuori che dopo un mese ne esce un'altra che é due volte più potente, é frustrante!
So che "nel mondo della tecnologia, se devi fare acquisti non puoi aspettare che esca il modello nuovo", ma caspita, in questo modo é impossibile decidersi!
Forse sono io lo sfigato che ha deciso di comprare i componenti in questo periodo?
No,tu stai andando a comprare una vga top di gamma ed hai scelto proprio il momneto giusto per farlo : puoi scegliere se optare per la top di gamma AMD o andare su NVIDIA : hai il quadro completo della situazione.
Nei prossimi 2 mesi ti imbatterai,meglio di quelle appena citate, solo nella dual di entrambe le case.Sono di tuo gradimento quelle?A te la scelta quindi.;)
Ale55andr0
21-03-2012, 13:30
Considerando che voglio una scheda molto performante, senza badare troppo a spese, che faccio? .-.
No, io ti faccio buona compagnia e non capisco i tuoi dubbi, sai già cosa c'è e domani vedrai quello che ci sarà, di cos'altro hai bisogno per scegliere? Io dico che è un periodo ottimo per scegliere, anche aspettando l'imminente ivy bridge... Le future gpu arriveranno a fine anno ad andar bene, quindi dove stà il problema?
dejavu92
21-03-2012, 13:33
No,tu stai andando a comprare una vga top di gamma ed hai scelto proprio il momneto giusto per farlo : puoi scegliere se optare per la top di gamma AMD o andare su NVIDIA : hai il quadro completo della situazione.
Nei prossimi 2 mesi ti imbatterai,meglio di quelle appena citate, solo nella dual di entrambe le case.Sono di tuo gradimento quelle?A te la scelta quindi.;)
A me che preoccupa maggiormente, sono quei 2gb della 680.. Non vorrei che tra qualche mese diventasse obsoleta sui giochi che usciranno (considerando che desidero giocare sempre a ultra settings).
La 690 avrà 4gb, vero? Si sa qualcosa in merito? Magari qualche dettaglio...
Stavo per fiondarmi su una 7970, ma ho comprato un monitor 120hz e leggendo in giro per i vari forum ho letto che le AMD non supportano pienamente i 120hz, quindi diventerebbe un po' "inutile".
appleroof
21-03-2012, 13:33
No, io ti faccio buona compagnia e non capisco i tuoi dubbi, sai già cosa c'è e domani vedrai quello che ci sarà, di cos'altro hai bisogno per scegliere? Io dico che è un periodo ottimo per scegliere, anche aspettando l'imminente ivy bridge... Le future gpu arriveranno a fine anno ad andar bene, quindi dove stà il problema?
forse si riferisce alle dual...
Edit, letto dopo
dejavu92
21-03-2012, 13:34
é forse proprio l'imbarazzo della scelta che c'é al momento che mi mette maggiormente in difficoltà!
aaasssdddfffggg
21-03-2012, 13:35
A me che preoccupa maggiormente, sono quei 2gb della 680.. Non vorrei che tra qualche mese diventasse obsoleta sui giochi che usciranno (considerando che desidero giocare sempre a ultra settings).
Stavo per fiondarmi su una 7970, ma ho comprato un monitor 120hz e leggendo in giro per i vari forum ho letto che le AMD non supportano pienamente i 120hz, quindi diventerebbe un po' "inutile".
No no non fare confusione,per la 680 ci sarà presto anche la versione da 4 giga se vuoi.Se giochi in 1080p i 2 giga abbonderanno anche per il prossimo anno senza problemi,altro che tra qualche mese.
La 690 ovvero la dual avrà 2 giga di vram e non 4.Non sommare mai la ram sulle dual.Stesso discorso per la 7990 che ne avrà 3 da poter usare.
Goofy Goober
veramente la 7970 funziona con i 120hz... forse avrai letto di problemi sul 3d stereoscopico ma son altre storie quelle.
cmq poche pippe mentali, nei prossimi mesi difficile che escano giochi dalla pesantezza assurda, visto che per ora siamo vincolati alle console, vecchi catafalchi DX9 :D Finchè non escono console nuove, molto potenziate, dubito usciranno titoloni distruttivi per le vga in fullHD.
ghiltanas
:doh: pensare nn ho nemmeno bevuto vino a pranzo :asd:
Ale55andr0
A me che preoccupa maggiormente, sono quei 2gb della 680
Ci sarà anche la versione da 4gb, basta aspettare ;)
se la 690 sarà una dual i 4gb non si sommano, hai l'equivalente che hai con una single gpu con 2gb onboard. ogni gpu usa i propri 2 gb
halduemilauno
21-03-2012, 13:37
Dalle rece di domani credo la GTX680.
Credo.
La sezione "Consigli per gli acquisti" è questa:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=71
... qua siamo (di nuovo) OT! ;)
Ale55andr0
21-03-2012, 13:38
D Finchè non escono console nuove, molto potenziate, dubito usciranno titoloni distruttivi per le vga in fullHD.
Le nuove console arriveranno l'anno venturo, quindi se uno vuol tenere la scheda un paio di annetti imho fa bene a puntare su una generosa dotazione di memoria, anche perchè diversi sviluppatori stanno "facendo pressione" per avere 8gb di memoria in totale per le nuove console.
Cu si vaddau si savvau :O
dejavu92
Ok grazie per i chiarimenti! :)
Per la verisone da 4gb della 680, si sa la data? O semplicemente saranno le varie "case produttrici" quali sapphire, msi, etc. a creare le versioni più performanti portando la 680 da 2 a 4gb?
@raven, sorry x l'Ot.
Penso che con quanto sopra, sono rientrato in tema.
btw, nella sezione che mi hai citato, c'é una triste aria d'abbandono :D
appleroof
unfaced12
21-03-2012, 13:47
:nonsifa:
tristano9000
21-03-2012, 13:54
[QUOTE=Goofy Goober;37139763]veramente la 7970 funziona con i 120hz... forse avrai letto di problemi sul 3d stereoscopico ma son altre storie quelle.
sembra avere qualche problemino proprio a 120 hz forse dovuto ai driver guarda caso, avendo anche io preso da poco un monitor 120hz ho deciso di attendere la nuova nvidia proprio per questo motivo, e penso di aver fatto bene se quello che e' stato detto domani si rivelasse tutto vero.
Predator_1982
21-03-2012, 13:57
infatti è proprio ciò che dicevo pocanzi, in ambito performance in double precisione tahiti è molto superiore, non è questione di drivers opencl credimi. Non per smentire chi parlava prima di schede professionali, ma personalmente con le top di gamma da me possedute son riuscito anche a fare altro non rinunciando al divertimento, aspetto per me comunque importante. Quindi prima di passare eventualmente alla 680GTX valuterò anche questo aspetto..spero che nelle recensioni facciano un pò di prove anche in tal senso e non limitandosi ai soliti videogames..
Nvidia potrebbe in effetti aver diviso più nettamente il mercato professional da quello del gaming, sulla falsa riga di ciò che fu a suo tempo GF104 privato di quasi tutta la parte di cache assolutamente necessaria per le applicazioni orientate al GPGPU (a questo punto capirei meglio anche la sigla identificativa del chip e mi tornano anche le dimensioni contenute del die e il numero di transistors inferiore)
Ok grazie per i chiarimenti! :)
Per la verisone da 4gb della 680, si sa la data? O semplicemente saranno le varie "case produttrici" quali sapphire, msi, etc. a creare le versioni più performanti portando la 680 da 2 a 4gb?
mi associo alla domanda :D soprattutto , ci sara' ? è fattibile?
Goofy Goober
21-03-2012, 14:05
mi associo alla domanda :D soprattutto , ci sara' ? è fattibile?
da quel che si dice è sicuro che ci sarà la 4gb
vedendo quel che è accaduto con la 580gtx dove si vedevano delle reference desigh con chip di memoria ad alta densità per i 3gb credo che non cambi molto se è nvidia stessa a "farla" con 4gb o sono i suoi produttori vari. intanto il design pcb restava lo stesso sulla 580, resterà lo stesso anche sulla 680 con solo chip di vram diversi.
O semplicemente saranno le varie "case produttrici" quali sapphire, msi, etc.
uaho! non sapevo sapphire facesse anche nvidia ora :asd:
Mi fanno morire certi utenti :D
Quindi le 6970 con 256bit di VRAM era la fascia media di AMD che se la giocava con la fascia alta di 580 a 384? Eppure tutti a sputare sulle 6970 :D
Quando il GPGPU era praticamente solo appannaggio di NVidia era "una feature importante" ( ;) ) ora..non vale più nulla lol lo usa lo 0,1% degli utenti, a me interessano i giochi blablabla
Io mi ripeto: 500 e passa euro per una VGA con 2GB di VRAM (BF3 già oggi se lo si fa andare occupa più di 2GB....) non si può vedere........
Trovo invece una figata l'aver messo i pstate anche alla VGA..........brava nVidia.....architetture efficienti sono il futuro, bene che se ne sia accorta.
La serie 78XX di AMD è quella ottimizzata per i videogiocatori, la 79XX è più "all around"....così come posso ipotizzare che il GK104 è la architettura "game-oriented" mentre il GK110 è il "tesla-oriented"...scommettiamo? :read:
dejavu92
21-03-2012, 14:15
da quel che si dice è sicuro che ci sarà la 4gb
uaho! non sapevo sapphire facesse anche nvidia ora :asd:
eddai.. non si capiva che sono "ignorante" in materia? Ho sparato un po' di nomi!
Goofy Goober
21-03-2012, 14:16
La serie 78XX di AMD è quella ottimizzata per i videogiocatori, la 79XX è più "all around"....così come posso ipotizzare che il GK104 è la architettura "game-oriented" mentre il GK110 è il "tesla-oriented"...scommettiamo? :read:
a me basta che sto GK110 esca anche per i consumer e possa esser usato alla great anche nel gaming, del gpgpu personalmente non mi interessa perchè non lo uso. spero anche non facciano uscite dilazionate nel tempo tra versioni prof. e consumer
a me basta che sto GK110 esca anche per i consumer e possa esser usato alla great anche nel gaming, del gpgpu personalmente non mi interessa perchè non lo uso. spero anche non facciano uscite dilazionate nel tempo tra versioni prof. e consumer
Ovviamente uscirà......poi da qui a sei mesi chi lo sa :D
unfaced12
21-03-2012, 14:22
Se poi và a finire che invece al cospetto di un 15% max di prestazioni in più hai consumi e calore nettamente più alti e devi aspettare altri 6 mesi lo aspetti uguale?;) Per il gaming a questo giro c'è questa e questa rimarrà. E direi che è una signora scheda, praticamente perfetta.
dejavu92
21-03-2012, 14:23
Ma i redattori di hwu non hanno ancora annunciato la review? Dovremo leggerla altrui o ci sarà la possibilità di vedere una recensione su questo sito?
Ricordo che qualche mese fa, era uscita la notizia che preannunciava la recensione di un'AMD! In questo caso ancora non si sa niente, quindi non c'é da aspettarsi una recensione da hwu? :P
E' vero, la 6970 è la fascia media! :D
1. c'è troppa chat! se non avete niente (di importante) da dire NON POSTATE!
2. le recensioni dovebbreo uscire domani... dejavu92, spero tu resca a resistere fisicamente 24 ore senza floodare ulteriormente la discussione, ok?!
Strato1541
21-03-2012, 14:28
Mi fanno morire certi utenti :D
Quindi le 6970 con 256bit di VRAM era la fascia media di AMD che se la giocava con la fascia alta di 580 a 384? Eppure tutti a sputare sulle 6970 :D
Quando il GPGPU era praticamente solo appannaggio di NVidia era "una feature importante" ( ;) ) ora..non vale più nulla lol lo usa lo 0,1% degli utenti, a me interessano i giochi blablabla
Io mi ripeto: 500 e passa euro per una VGA con 2GB di VRAM (BF3 già oggi se lo si fa andare occupa più di 2GB....) non si può vedere........
Trovo invece una figata l'aver messo i pstate anche alla VGA..........brava nVidia.....architetture efficienti sono il futuro, bene che se ne sia accorta.
A parte che la 6970 costava molto meno della 580, ma andava anche meno non uguale,dato che si confrontava con la gtx 570..
Devo anche smentirti sulla ram usata da bf3,dato che tutto al max a 1920x1080 sono arrivato a 1,7 gb e con un bel caos anche,
http://imageshack.us/f/836/rambf3.jpg/
altrimenti normalmente si attesta a 1,5 gb..Se si abbassano i filtri(e dico solo abbassano) si rientra nel gb..
Evitiamo trollate..già è caldo il 3d..
Predator_1982
21-03-2012, 14:28
Ma i redattori di hwu non hanno ancora annunciato la review? Dovremo leggerla altrui o ci sarà la possibilità di vedere una recensione su questo sito?
Ricordo che qualche mese fa, era uscita la notizia che preannunciava la recensione di un'AMD! In questo caso ancora non si sa niente, quindi non c'é da aspettarsi una recensione da hwu? :P
l'importante è che inizino ad uscire domani in giro per il web.
Goofy Goober
21-03-2012, 14:30
Se poi và a finire che invece al cospetto di un 15% max di prestazioni in più hai consumi e calore nettamente più alti e devi aspettare altri 6 mesi lo aspetti uguale?;) Per il gaming a questo giro c'è questa e questa rimarrà. E direi che è una signora scheda, praticamente perfetta.
che vuoi dire che c'è questa e questa rimarrà?
al momento non ho problemi ad aspettare, 2 580gtx mi portano ovunque col mio 120hz 1080p, tempo per giocare poco (come sempre) quindi dei consumi alti non mi importa, il pc sta acceso molto poco, per cui la 680 è ottima ma non mi interessa come acquisto.
il GK110 invece mi interessa eccome perchè visto le premesse del 104, sembra dover essere davvero bestiale!
che i consumi, e il calore, siano più grandi è quasi sottointeso, visto che si parlava di Die Size superiore dell'87% a GK104
Secondo me si vedrà qlc già dopo la mezzanotte ...
Predator_1982
21-03-2012, 14:35
A parte che la 6970 costava molto meno della 580, ma andava anche meno non uguale,dato che si confrontava con la gtx 570..
Devo anche smentirti sulla ram usata da bf3,dato che tutto al max a 1920x1080 sono arrivato a 1,7 gb e con un bel caos anche,
altrimenti normalmente si attesta a 1,5 gb..Se si abbassano i filtri(e dico solo abbassano) si rientra nel gb..
aldilà delle trollate, personalmente credo che il grafico sulle prestazioni GPGPU di GK104 la dica lunga e chiarisca definitivamente le idee.
GK104 è più piccolo di Tahiti e consuma meno perchè sicuramente gli manca la parte di cache presente invece in Fermi (GF100/GF110), hanno dunque a mio parere utilizzato la stessa filosofia vista con GF104, GPU basata sulla medesima architettura di Fermi dal punto di vista della struttura base dello SP ma non per quel che concerne la circuiteria dedicata alle applicazioni di altro ambito. Forse hanno pensato che all'utente enthusiast non importa un fico secco se possiede una gpu in grado di eseguire una simulazione di fluidodinamica in 10 secondi, ma vuole solo il numeretto alto in fraps quindi la scheda è decisamente game oriented, migliorando nel contempo il rapporto watt/prestazioni/complessità costruttiva
Può essere che le recensioni domani mi smentiranno, ma sono sicuro che sia così al 99%
unfaced12
21-03-2012, 14:37
che vuoi dire che c'è questa e questa rimarrà?
Che per questa generazione la 680 sarà il TOP delle single GPU nVidia.
Per la prossima generazione........aspettiamo e vedremo.
E tu con le tue 580 puoi aspettare piuttosto tranquillo l'evolversi della situazione. Il mio discorso era riferito al caso in cui volessi acquistare nel breve periodo e fossi indeciso se aspettare o meno;)
unfaced12
21-03-2012, 14:40
aldilà delle trollate, personalmente credo che il grafico sulle prestazioni GPGPU di GK104 la dica lunga e chiarisca definitivamente le idee.
GK104 è più piccolo di Tahiti e consuma meno perchè sicuramente gli manca la parte di cache presente invece in Fermi (GF100/GF110), hanno dunque a mio parere utilizzato la stessa filosofia vista con GF104, GPU basata sulla medesima architettura di Fermi dal punto di vista della struttura base dello SP ma non per quel che concerne la circuiteria dedicata alle applicazioni di altro ambito. Forse hanno pensato che all'utente enthusiast non importa un fico secco se possiede una gpu in grado di eseguire una simulazione di fluidodinamica in 10 secondi, ma vuole solo il numeretto alto in fraps quindi la scheda è decisamente game oriented, migliorando nel contempo il rapporto watt/prestazioni/complessità costruttiva
Può essere che le recensioni domani mi smentiranno, ma sono sicuro che sia così al 99%
Visto il die size, a meno di qualche miracolo di padre Pio, dovrebbe essere così. Oppure hanno saltato i 28nm e sono passati direttamente a 22nm :sofico:
Predator_1982
21-03-2012, 14:47
Visto il die size, a meno di qualche miracolo di padre Pio, dovrebbe essere così. Oppure hanno saltato i 28nm e sono passati direttamente a 22nm :sofico:
l'elettronica è un pò come la matematica e di sicuro gli ingegneri AMD non sono più "fessi" di quelli Nvidia, non almeno a tal punto da "sprecare" senza benefici 1 miliardo di transistors in più..un motivo c'è sempre e questo si chiama Cache L1. Chi di microelettronica ne capisce un pò concorderà con me che per implementare un'area di memoria fully associative all'interno di un die si spreca un sacco di spazio e di transistors.
mirmeleon
21-03-2012, 15:12
http://www.overclock.net/t/1231254/retail-gtx-680-vs-7970-benchmarks-i3-cpu
jall1970
21-03-2012, 15:16
http://www.overclock.net/t/1231254/retail-gtx-680-vs-7970-benchmarks-i3-cpu
Visti ieri... Ma non ci ho capito piu di tanto
mircocatta
21-03-2012, 15:18
e sarebbe gradito che pure intel (e pure ati) capisse sta cosa!
io che per esempio voglio passare ad ivy bridge mi tira il c*lo prendere una cpu con una gpu dentro, che non uso :mad:
l'unica pecca che trovo in questa vga è il quantitativo ram, 2gb sono TANTI, ma c'è chi li sa saturare (skyrim moddato)!!
Io.
mah..l'hai sparata un po' troppo grossa per essere un minimo credibile.
Thaiti e' quasi sicuramente piu' potente e versatile del gk104 per quel che si e' visto.
Sul gaming si dovrebbe essere li (ovviamente le slide fake di toms palesemente truccate per creare facili entusiasmi non le considero).
Ma Thaiti e' molto (in ordini di grandezza x10) nel gpu-computing.
Il GK104, e' la fascia media di Nvidia, ovvero quella che per amd e' la 7870. Ed e' infatti ovvio che gk104 rappresenta il successore di gf104 (o gf114)
Schede pensate principalmente per il gaming.
E li vediamo che AMD ha fatto quasi certamente anche meglio, dato chel'efficienza di Pitcairn difficilemente verra' battuta.
Da un punto di vista tecnico, non vedo alcun miracolo di Nvidia ..anzi.
Sono arrivati piu' tardi e senza riuscire a presentare l'ammiraglia.
Dire che thaiti non e' potente, e'come dire che gf100 (aka gtx480) non lo fosse.
GF100 era un chip potente, ovvio che essendo pensato per fare altre cose oltre al gaming sembrasse inefficiente.
dejavu92
21-03-2012, 15:28
mah..l'hai sparata un po' troppo grossa per essere un minimo credibile.
Thaiti e' quasi sicuramente piu' potente e versatile del gk104 per quel che si e' visto.
Sul gaming si dovrebbe essere li (ovviamente le slide fake di toms palesemente truccate per creare facili entusiasmi non le considero).
Ma Thaiti e' molto (in ordini di grandezza x10) nel gpu-computing.
Il GK104, e' la fascia media di Nvidia, ovvero quella che per amd e' la 7870. Ed e' infatti ovvio che gk104 rappresenta il successore di gf104 (o gf114)
Schede pensate principalmente per il gaming.
E li vediamo che AMD ha fatto quasi certamente anche meglio, dato chel'efficienza di Pitcairn difficilemente verra' battuta.
Da un punto di vista tecnico, non vedo alcun miracolo di Nvidia ..anzi.
Sono arrivati piu' tardi e senza riuscire a presentare l'ammiraglia.
Dire che thaiti non e' potente, e'come dire che gf100 (aka gtx480) non lo fosse.
GF100 era un chip potente, ovvio che essendo pensato per fare altre cose oltre al gaming sembrasse inefficiente.
A dir la verità, mi sa che stai dicendo qualche castroneria.
Le 78xx sono mediamente o altamente inferiori alle 79xx, le quali quest'ultime abbiamo visto essere allo stesso grado prestazionale della 680 (in base a tutti i bench, grafici etc. visti fino ad'ora).
Vai a guardare p.es quanti fps fa la 7870 in giochi pesanti come BF3 e vedrai che i risultati sono piuttosto bassi (1920-1080 ~40+ fps).
Non credo che la 680 avrà risultati simili, ma bensì attorno ai livelli della 7970, come tutti i bench non ufficiali hanno confermato.
Predator_1982
21-03-2012, 15:28
e sarebbe gradito che pure intel (e pure ati) capisse sta cosa!
io che per esempio voglio passare ad ivy bridge mi tira il c*lo prendere una cpu con una gpu dentro, che non uso :mad:
l'unica pecca che trovo in questa vga è il quantitativo ram, 2gb sono TANTI, ma c'è chi li sa saturare (skyrim moddato)!!
beh diciamo che ognuno tira l'acqua al suo mulino ed ha interesse ad attirare clienti..per ogni persona che non vorrebbe la gpu integrata ce ne sono 10 che invece gradiscono e risparmiano i soldi per la discreta.
Predator_1982
21-03-2012, 15:32
A dir la verità, mi sa che stai dicendo qualche castroneria.
Le 78xx sono mediamente o altamente inferiori alle 79xx, le quali quest'ultime abbiamo visto essere allo stesso grado prestazionale della 680 (in base a tutti i bench, grafici etc. visti fino ad'ora).
Vai a guardare p.es quanti fps fa la 7870 in giochi pesanti come BF3 e vedrai che i risultati sono piuttosto bassi (1920-1080 ~40+ fps).
Non credo che la 680 avrà risultati simili, ma bensì attorno ai livelli della 7970, come tutti i bench non ufficiali hanno confermato.
inutile paragonare la 7870 con la 680GTX e non sto a rispiegarne i motivi. Una scheda è di fascia media quando è presente un modello più prestante della stessa generazione a coprire la fascia alta. Fino a prova contraria non ci sarà per il momento una scheda video più potente della 680 GTX
halduemilauno
21-03-2012, 15:47
http://www.abload.de/img/n2bgkosj4w.png
Giovamas
21-03-2012, 15:48
inutile paragonare la 7870 con la 680GTX e non sto a rispiegarne i motivi. Una scheda è di fascia media quando è presente un modello più prestante della stessa generazione a coprire la fascia alta. Fino a prova contraria non ci sarà per il momento una scheda video più potente della 680 GTX
A questo punto sono curioso di vedere quanto si posizionerà sopra la 580. La logica mi porterebbe ad aspettare il 110.. io gioco al max dettaglio o quasi a 1080p e vorrei continuare così però.. Aspettiamo domani e vediamo. Chissà quale sarà il primo sito a mettere on line la rece....:cool:
maxmix65
21-03-2012, 15:48
:D occhio la garanzia Evga e' 3 anni (KR) se si vuole aumentarla e' a pagamento
http://eu.evga.com/support/warranty/it/extended.asp
Beh proprio schifo non fa... soprattutto overcloccandola.
http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-7870-overclock-guide/14
Sfiora la 7970 rimanendo sotto i 150W in die minuscolo di 212mm2... Una 7970 ha esattamente il 60% in più di SP e TU, e il 50% in più di bus width rispetto a una 7870. Secondo me AMD è meglio che non ci pensi nemmeno a produrre la 7890 se vuole usare un chip Tahiti "LE".
O in AMD sono scemi, oppure effettivamente la 7970 non è prettamente game oriented.
La GTX680 è una scheda prettamente game oriented e andrà sicuramente meglio e farà felici moltissimi gamer indubbiamente, ma tra questo e il dire che GCN è schifo in confronto a Kepler c'è di mezzo un abisso di ignoranza, mica siamo tutti ingegneri qua... ;)
Discutiamo pure sulle prestazioni della GTX680 ma evitiamo disinformazione e sparate, come detto da qualcun'altro, mica saranno scemi gli ingegneri di queste aziende pagati fior di quattrini...
cut
Una dual GPU più lunga di una single GPU della generazione successiva, non l'avrei mai detto :fagiano:
(se era questo il senso del tuo post)
halduemilauno
21-03-2012, 15:58
http://www.guru3d.com/imageview.php?image=37186
Sfiora la 7970 rimanendo sotto i 150W in die minuscolo di 212mm2... Una 7970 ha esattamente il 60% in più di SP e TU, e il 50% in più di bus width rispetto a una 7870. Secondo me AMD è meglio che non ci pensi nemmeno a produrre la 7890 se vuole usare un chip Tahiti "LE".
O in AMD sono scemi, oppure effettivamente la 7970 non è prettamente game oriented.
La GTX680 è una scheda prettamente game oriented e andrà sicuramente meglio e farà felici moltissimi gamer indubbiamente, ma tra questo e il dire che GCN è schifo in confronto a Kepler c'è di mezzo un abisso di ignoranza, mica siamo tutti ingegneri qua... ;)
Discutiamo pure sulle prestazioni della GTX680 ma evitiamo disinformazione e sparate, come detto da qualcun'altro, mica saranno scemi gli ingegneri di queste aziende pagati fior di quattrini...
Una dual GPU più lunga di una single GPU della generazione successiva, non l'avrei mai detto :fagiano:
Foto della GTX680 ancora scarseggiano ho trovato quella e quella ho postato.
appleroof
21-03-2012, 15:58
quella di sopra è una 6990?
aaasssdddfffggg
21-03-2012, 15:59
http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-7870-overclock-guide/14
Certo che vedere,in quel grafico che hai postato, una GTX580 fare 3 fps in meno della 7970, in un gioco di riferimento ludico a tutt'oggi, fa ancora impressione senza ricorrere a Kepler.
milanok82
21-03-2012, 16:00
Questo si che è uno scoop!:D
Boh c'è scritto "Radeon HD 6990" in alto a sinistra :stordita:
halduemilauno
21-03-2012, 16:01
Si.
non trovo lo screen in game di BF3 su caspian dove la vram occupata era 2,7GB (se non ricordo male)......penso fosse <masquerade> o sickofitall o chi sa chi era :doh: se hai un nVidia BF3 non andava oltre gli 1,5...chissà perchè (DICE ha preso come riferimento la 580 per il setting "ultra" come da loro rivelato ufficialmente...).
2GB su una top (quindi PREZZO da top) è poco..............
Su una top i filtri non si abbassano, si aumentano.........
Giovamas
21-03-2012, 16:03
mi sembra che sia 26/27 cm correggimi se sbaglio. Nel mio case ci sta quindi senza problemi. Sto spulciando i siti rumeni
http://www.arenait.net/2012/03/21/geforce-gtx-680-la-500.html
ma fino ad ora non ci sono "prezzature" anche solo indicative.
Oppure, semplicemente avere un riferimento noto (in questo caso i 30.5 cm di "dimensione artistica" della HD6990...
A spanne, direi che la GTX680 è sui 24 cm, lavorerà cmq...
aaasssdddfffggg
21-03-2012, 16:06
non trovo lo screen in game di BF3 su caspian dove la vram occupata era 2,7GB (se non ricordo male)......penso fosse <masquerade> o sickofitall o chi sa chi era :doh: se hai un nVidia BF3 non andava oltre gli 1,5...chissà perchè (DICE ha preso come riferimento la 580 per il setting "ultra" come da loro rivelato ufficialmente...).
tranquillo...4 giga saranno anche troppo per la top con un misero aumento di prezzo sulla reference di partenza.Basterà tutta quella VRAM poi?:)
Comunque sia, 2Giga in 1080p vanno benissimo a tutt'oggi e in avanti.
io dico 25cm e qualcosa .. non sembra tanto lunga
aaasssdddfffggg
21-03-2012, 16:08
io dico 25cm e qualcosa .. non sembra tanto lunga
se ben ricordo,dovrebbe essere appena più corta di una GTX580
halduemilauno
21-03-2012, 16:08
mi sembra che sia 26/27 cm correggimi se sbaglio. Nel mio case ci sta quindi senza problemi. Sto spulciando i siti rumeni
http://www.arenait.net/2012/03/21/geforce-gtx-680-la-500.html
ma fino ad ora non ci sono "prezzature" anche solo indicative.
500/550$ in quanto alle dimensioni tra i 10 e 10.5 pollici 25.4/26.67 cm.
halduemilauno
21-03-2012, 16:11
Questo si che è uno scoop!:D
Da domani se ne vedranno di migliori.
veltosaar
21-03-2012, 16:11
Ma stanotte alle 24 escono le recensioni?
aaasssdddfffggg
21-03-2012, 16:12
Ma stanotte alle 24 escono le recensioni?
pensa a dormire tranquillo.Avrai tutto domani per divertirti...:D
tranquillo...4 giga saranno anche troppo per la top con un misero aumento di prezzo sulla reference di partenza.Basterà tutta quella VRAM poi?:)
2Giga in 1080p vanno benissimo a tutt'oggi e in avanti.
"misero" e "nvidia" non stanno bene nella stessa frase :asd: almeno almeno 10% di sovrapprezzo..........così come è stato per le 580.....
lol le 580 3GB e le 7950 3Gb adesso costano uguale come primo prezzo trovato sul solito sito....le 580 1,5GB stanno a 50€ in meno (15%).
Tutta la gamma Kepler quindi avrà il clock adattativo, giusto? Voglio vedere le 660 come andranno....a maggio devo vedere se farmi una 7850 o una 660 oppure tenermi la 5850 e affiancargli la sorellina...c'è crisi!!!!
aaasssdddfffggg
21-03-2012, 16:15
"misero" e "nvidia" non stanno bene nella stessa frase :asd: almeno almeno 10% di sovrapprezzo..........così come è stato per le 580.....
lol le 580 3GB e le 7950 3Gb adesso costano uguale come primo prezzo trovato sul solito sito....le 580 1,5GB stanno a 50€ in meno (15%).
Tutta la gamma Kepler quindi avrà il clock adattativo, giusto? Voglio vedere le 660 come andranno....a maggio devo vedere se farmi una 7850 o una 660 oppure tenermi la 5850 e affiancargli la sorellina...c'è crisi!!!!
esattamente sempre quello che ho riportato qui dentro quando sono stato chiamato in causa su questo aspetto.:)
50€ di differenza per passare da 2 a 4 giga è un misero aumento di prezzo.
maxmix65
21-03-2012, 16:19
http://www.overclock.net/t/1232150/gtx-680-3dmark11-scores
Strato1541
21-03-2012, 16:27
La mia è una tahiti con 3 gb di ram e non ho mai visto superare gli 1,7 gb a 1920x1080,con bf3..Senza contare che avere tanta memoria ma uguale potenza computazionale non da una reale longevità..
Ho parlato di abbassare il filtri per dimostrare che anche 1 gb è sufficinete per tale gioco, non ho detto che con le top bisogna abbassare i filtri, non distorcere ciò che dico..
Ma a me poco inmporta, mi interessa che non si dicano cose inesatte..
Ripeto io sta forza bruta di tahiti non la vedo.
Io.
Probabilmente ti sei perso tutti i benchmark in campo gpgpu....
Giovamas
21-03-2012, 16:30
pensa a dormire tranquillo.Avrai tutto domani per divertirti...:D
Ciao Neme! chissà che non debba rifare io la traduzione! Ricordi il caiman? Prima rece in russo! Però sono veramente curioso.. io penso di fare il cambio perchè non vorrei trovarmi in difficoltà con i nuovi giochi. Alla luce dei risultati ufficiali ti chiedero' consiglio:)
Giovamas
21-03-2012, 16:32
500/550$ in quanto alle dimensioni tra i 10 e 10.5 pollici 25.4/26.67 cm.
Grazie Hal :) Mi si è tolto un dubbio importante. Sul mio CM ci va alla grande o quasi
appleroof
Certo che il marketing è tremendo...:D non so se già postata:
http://i.imgur.com/1I5Pdl.jpg (http://imgur.com/1I5Pd)
aaasssdddfffggg
Ciao Neme! chissà che non debba rifare io la traduzione! Ricordi il caiman? Prima rece in russo! Però sono veramente curioso.. io penso di fare il cambio perchè non vorrei trovarmi in difficoltà con i nuovi giochi. Alla luce dei risultati ufficiali ti chiedero' consiglio:)
e come se mi ricordo..ogni cosa che dicevo avevo il Thread contro...poi lo hai visto come è finita la questione...:asd:
Quando,dove e come vuoi.;)
aaasssdddfffggg
21-03-2012, 16:33
Si Apple,il "copyright" lo detiene Hal per quella slide.:)
appleroof
21-03-2012, 16:33
anche qui non so se postata nel marasma...:
http://i.imgur.com/mnWd6.jpg (http://imgur.com/mnWd6)
http://forum.beyond3d.com/showpost.php?p=1630471&postcount=3205
halduemilauno
21-03-2012, 16:34
Probabilmente ti sei perso tutti i benchmark in campo gpgpu....
Nel gaming, si parlava di gaming o cmq io parlavo di gaming. Personalmente dell'aspetto gpgpu mi interessa poco se è un valore aggiunto ben venga ma l'aspetto + importante, per me, è il gaming.
Tutto qui spero che si sia chiarito.
A me, per esempio, il gpgpu interessa
1) qui: http://boinc.fzk.de/poem/
2) qui: http://www.cs.toronto.edu/~juris/WCG/wcg-hcc.html
3) qui: http://milkyway.cs.rpi.edu/milkyway/
ecc,ecc, ecc
appleroof
21-03-2012, 16:36
:asd:
Dall Spagna:
http://img28.imageshack.us/img28/5834/capturewqb.jpg
Tutto qui spero che si sia chiarito.
Si, chiaro. Ma da sempre il campo gpgpu è appannaggio di Nvidia, inutile nasconderlo. Ati/Amd esce con la prima serie che guarda al gpgpu e subito sforna una bestia. Inutile nasconderlo. E quelli che menavano vanto del gpgpu in campo verde, adesso sono lì a dire che non è molto importante...
Basta decidersi....
halduemilauno
21-03-2012, 16:38
Interessante quel gaming performance.
Ma aspettiamo rece esaustive.
aaasssdddfffggg
21-03-2012, 16:39
esatto x il Gaming Perfomance : testimonianza in più che il GK110 raggiungerà i desktop di mezzo mondo.Senza problemi.:)
Giovamas
21-03-2012, 16:40
e come se mi ricordo..ogni cosa che dicevo avevo il Thread contro...poi lo hai visto come è finita la questione...:asd:
Quando,dove e come vuoi.;)
ahahah e come se mi ricordo! feci io la traduzione dal russo che mi fu detto che era sbagliata ;) e poi tu e loro ci avevano preso
Grazie per la tua solita disponibilità :)
unfaced12
21-03-2012, 16:41
http://www.overclock.net/t/1232150/gtx-680-3dmark11-scores
Può voler dire tutto o niente.... dipende da quanto è in OC e che CPU è stata usata. Per info quel risultato lo dà una 7970 a 1100 con un 2600K in OC non troppo estremo.
La mia è una tahiti con 3 gb di ram e non ho mai visto superare gli 1,7 gb a 1920x1080,con bf3..Senza contare che avere tanta memoria ma uguale potenza computazionale non da una reale longevità..
Ho parlato di abbassare il filtri per dimostrare che anche 1 gb è sufficinete per tale gioco, non ho detto che con le top bisogna abbassare i filtri, non distorcere ciò che dico..
Ma a me poco inmporta, mi interessa che non si dicano cose inesatte..
Scusa, non ho visto che hai una 7950 :stordita: comunque se lo trovo lo posto....i 2GB erano superati, sono strasicuro (yo!!!).....
halduemilauno
21-03-2012, 16:44
Si, chiaro. Ma da sempre il campo gpgpu è appannaggio di Nvidia, inutile nasconderlo. Ati/Amd esce con la prima serie che guarda al gpgpu e subito sforna una bestia. Inutile nasconderlo. E quelli che menavano vanto del gpgpu in campo verde, adesso sono lì a dire che non è molto importante...
Basta decidersi....
Ripeto quando usci Fermi era la nr1 nel gaming con in + quel valore aggiunto nel gpgpu che, ripeto, a me importava e importa ben poco.
appleroof
21-03-2012, 16:45
Dall Spagna:
http://img28.imageshack.us/img28/5834/capturewqb.jpg
ammazza, ottimo prezzo almeno rispetto a quelli visti finora
aaasssdddfffggg
21-03-2012, 16:47
Ripeto quando usci Fermi era la nr1 nel gaming con in + quel valore aggiunto nel gpgpu che, ripeto, a me importava e importa ben poco.
Non solo,nonostante fosse una gpgpu (quindi come Tahiti ora) risultò essere davanti alla 5870 e 6970 prima con la 480 e poi con la 580.GPGPU senza tralasciare il gaming neanche di un millimetro : questo è quello che ha fatto NVIDIA.
maxmix65
21-03-2012, 16:48
:D Ho un po' di screen aspe che ridimensiono
LurenZ87
21-03-2012, 16:48
cut
mmm, le cose si fanno interessanti... cosa prendere??? Tahiti XT, GK104 oppure GK110 (ed aspettare altri 5-6 mesi)??? vediamo domani, al max ne prendo una e la rivendo più in là :ciapet:
ma pork, è 705 o 1006 il base clock? :doh: il boost di soli 52mhz? :mbe: :mbe: :mbe:
ma pork, è 705 o 1006 il base clock? :doh: il boost di soli 52mhz? :mbe: :mbe: :mbe:
Il base clock è 0, cioè quando è spenta :fagiano:
Il base clock può essere qualsiasi cosa, ovviamente più basso è, più figo fa... domani lo saprai, comunque io punto sul 1006, il 700 penso sia un underclock.
Di fatto bisogna vedere a cosa ci si riferisce con "base clock", tipicamente è la massima frequenza a cui la scheda reference è pensata, in questo caso 1058, ma volendo essere diplomatici, potrebbe essere 1006, e considerare il "boost" come un "reference overclock".
maxmix65
21-03-2012, 16:51
:D Ho un po' di screen aspe che ridimensiono
:D Eccolo
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/ukbuvhqb7wufkvpq28_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=ukbuvhqb7wufkvpq28.jpg)
Poi posto gli altri
aaasssdddfffggg
mhumm...la vedo troppo complicata la 680 per te.:)
Ne abbiamo parlato a pagine di questa cosa qui dentro : parti da 1006 con GPU boost che chiude a 1058.Se non ti va bene passi in manuale e cominci a salire.
halduemilauno
Certo che il marketing è tremendo...:D non so se già postata:
Vero, non che detengo ma che l'ho gia postata e visto il ritmo ormai una decina di pagine fa.
;)
E' la traduzione della tabella di 3dcenter.org qui (http://translate.google.it/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.3dcenter.org%2F&sl=de&tl=en&hl=&ie=UTF-8)
Heimdallr
21-03-2012, 16:54
IMG
ammazza che roba, è soprannominato il chippone mica per niente :D
speriamo esca davvero ad agosto, sono troppo curioso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.