View Full Version : [x360/Ps3][Thread Ufficiale] Super Street Fighter IV
Mostro!!
13-10-2010, 16:59
Si il live era nattato :muro:
Me ne ero dimenticato, e ieri ho abilitato un opzione dal router per i DNS, e come per magia rifacendo il test del live era OK
ma ficca tutto in dmz e via :O
[se non sai di cosa parlo posso aiutarti in msn]
Leon Kennedy
14-10-2010, 11:30
mi spiegate come posso fare l'ultra di akuma senza i pugnetti all'inizio? per punire un avversario vicino se lo becco coi jab poi l'ultra non entra mentre entrerebbe se l'ultra si attivasse senza toccarlo prima.
poi non capisco perchè per la combo semplicissima s.hp lk tastu srk, mi viene spessissimo dopo hp lo shakunetsu, eppure mi sembra di fare il movimento corretto, dove sta l'errore? :stordita:
bronzodiriace
14-10-2010, 11:44
mi spiegate come posso fare l'ultra di akuma senza i pugnetti all'inizio? per punire un avversario vicino se lo becco coi jab poi l'ultra non entra mentre entrerebbe se l'ultra si attivasse senza toccarlo prima.
poi non capisco perchè per la combo semplicissima s.hp lk tastu srk, mi viene spessissimo dopo hp lo shakunetsu, eppure mi sembra di fare il movimento corretto, dove sta l'errore? :stordita:
con akuma usa crouch mp, stand hp tatsu e sgambetto cosi lo butti a terra e prosegui il gioco di akuma.
Oppure crouch mp, crouch mp, tatsu [okkio alle distanze che whiffa il tatsu] e sgambetto forte.
Ovviamente al posto dello sga,mbetto ci sta lo shoryu anche, ma io preferisco lo sgambetto o pugno medio basso.
forward + plink lp~mp~back + lk hp
cassanata
14-10-2010, 13:12
http://www.deviantart.com/download/82066319/Akuma_vs_Gouken_by_wlfeng.jpg
L'Akuma di Leon le sta prendendo dal mio Gouken :asd: belle sfide però :) il giorno in cui arriverai ai livelli del pad sarà la fine per me :asd:
michelgaetano
14-10-2010, 13:18
forward + plink lp~mp~back + lk hp
Il plink non solo è inutile lì, ma anche errato.
Se plinki a quel modo hai per due frame successivi lo strong e un solo jab, con la conseguenza che ne hai bufferato uno solo e mandato al creatore l'ultra.
Devi semplicemente bufferare (premere durante, traduzione terra terra) due volte LP durante una qualsiasi animazione del sandalo.
Puoi farlo durante l'hitstun di una mossa (esempio pratico: SRK parato, finchè lo shoto di turno non vola piuttosto in alto, Akuma è ancora in blockstun e non puoi muoverlo. Inputta lì i due jab, se la situazione lo permette completa l'input e fai partire il demone), o più comunemente durante una normal.
Le più usate sono generalmente sweep per punire i FA, quindi cr.MP e cr.MK. Non dimenticare che puoi farla anche durante un dash (tipo, focus attack, dash forward/backwards -> Ultra). Ma ripeto, puoi bufferarla ovunque, purchè tu prenda il tempo giusto.
La fottuta input leniency del gioco, devi essere perfetto sulle diagonali, basta che ne tocchi una e ti escono quelle schifezze immonde. Prova (in training) ad eseguire la mossa facendo attenzione ad avere solo Down, Down-Back e Back come input dopo lo st.HP.
con akuma usa crouch mp, stand hp tatsu e sgambetto cosi lo butti a terra e prosegui il gioco di akuma.
Oppure crouch mp, crouch mp, tatsu [okkio alle distanze che whiffa il tatsu] e sgambetto forte.
Ovviamente al posto dello sga,mbetto ci sta lo shoryu anche, ma io preferisco lo sgambetto o pugno medio basso.
Tutto giustissimo, anche se do due appunti/consigli dalla mia esperienza:
- cr.MP, st.HP xx Tatsu richiede di essere davvero tanto close e non è neanche facile come esecuzione (link da 2 frames [Tokido e FUjino plinkano lì], cancel ostico per lo standing e il tornare neutral). Insomma, meglio usarla solo se sai di riuscire ad eseguirla flawlessly - io neanche la provo :cry:. È sostanzialmente una punisher, e visto lo startup del cr.MP (4) e dello st.HP (anche lui 4), se rinunci ad un pelo di danno e stun puoi tranquillamente andare per lo st.HP. :D
- Sulla sweep, attenzione che è character specific: su alcuni char non va, su alcuni (ricordo Fuerte) è pure tanto stretto. In generale poi col nerf del super la sweep ha perso troppo stun (da 110/200 è scesa a 90/100), quindi in alcuni frangenti può essere conveniente andare per il damage.
bronzodiriace
14-10-2010, 13:40
Il plink non solo è inutile lì, ma anche errato.
Se plinki a quel modo hai per due frame successivi lo strong e un solo jab, con la conseguenza che ne hai bufferato uno solo e mandato al creatore l'ultra.
Devi semplicemente bufferare (premere durante, traduzione terra terra) due volte LP durante una qualsiasi animazione del sandalo.
Puoi farlo durante l'hitstun di una mossa (esempio pratico: SRK parato, finchè lo shoto di turno non vola piuttosto in alto, Akuma è ancora in blockstun e non puoi muoverlo. Inputta lì i due jab, se la situazione lo permette completa l'input e fai partire il demone), o più comunemente durante una normal.
Le più usate sono generalmente sweep per punire i FA, quindi cr.MP e cr.MK. Non dimenticare che puoi farla anche durante un dash (tipo, focus attack, dash forward/backwards -> Ultra). Ma ripeto, puoi bufferarla ovunque, purchè tu prenda il tempo giusto.
La fottuta input leniency del gioco, devi essere perfetto sulle diagonali, basta che ne tocchi una e ti escono quelle schifezze immonde. Prova (in training) ad eseguire la mossa facendo attenzione ad avere solo Down, Down-Back e Back come input dopo lo st.HP.
Tutto giustissimo, anche se do due appunti/consigli dalla mia esperienza:
- cr.MP, st.HP xx Tatsu richiede di essere davvero tanto close e non è neanche facile come esecuzione (link da 2 frames [Tokido e FUjino plinkano lì], cancel ostico per lo standing e il tornare neutral). Insomma, meglio usarla solo se sai di riuscire ad eseguirla flawlessly - io neanche la provo :cry:. È sostanzialmente una punisher, e visto lo startup del cr.MP (4) e dello st.HP (anche lui 4), se rinunci ad un pelo di danno e stun puoi tranquillamente andare per lo st.HP. :D
- Sulla sweep, attenzione che è character specific: su alcuni char non va, su alcuni (ricordo Fuerte) è pure tanto stretto. In generale poi col nerf del super la sweep ha perso troppo stun (da 110/200 è scesa a 90/100), quindi in alcuni frangenti può essere conveniente andare per il damage.
mmm giusto giusto.
Leon Kennedy
14-10-2010, 14:18
grazie dei consigli :cool:
quello che ha detto ati mi sembra la kara demon giusto, un pò complicato :asd:
quello che ha detto bronzo mi sembra abbastanza tosta come cosa :asd:, è vero che però molti jap usano la sweep invece del srk.
quello che ha detto gaetano è tutto giusto, proverò a bufferare in qualche maniera sta cavolo di ultra in modo che i jab non escano fuori.
durante il fa si ci riuscivo, bufferavo mentre dashavo avanti o indietro, ultra o super, stessa cosa, cambia solo avanti o indietro.
infatti se faccio cr.mp lk tastu esce perchè tengo premuto giù e poi faccio il tastu, mentre per s.hp premo avanti poi faccio il tatsu ma evidentemente per quello che hai citato tu poi vien fuori lo shaku, se ci mettiamo il lag poi è più dura. devo togliermi l'abitudine di mashare i pulsanti poi :D
Starnab vs Daigo (http://www.youtube.com/watch?v=qj5CiaGVc9Q)
Pià che altro è il negative edge (a chi non sa cos'è: in breve se tu tieni premuto un pulsante, fai una motion e poi rilasci il pulsante esce la mossa, quindi ad esempio se con ryu tengo premuto hp, faccio qcf e rilascio hp esce l'hado), l'importante è mollare subito l'hp.
Non sopporto il negative edge, nel 3s il timing è ancora più stretto e spesso se voglio cancellare un cmk in un lk tatsu mi esce un mk tatsu, però con il piano method aiuta molte mosse a venire fuori nel primo frame possibile.
Pià che altro è il negative edge (a chi non sa cos'è: in breve se tu tieni premuto un pulsante, fai una motion e poi rilasci il pulsante esce la mossa, quindi ad esempio se con ryu tengo premuto hp, faccio qcf e rilascio hp esce l'hado), l'importante è mollare subito l'hp.
Non sopporto il negative edge, nel 3s il timing è ancora più stretto e spesso se voglio cancellare un cmk in un lk tatsu mi esce un mk tatsu, però con il piano method aiuta molte mosse a venire fuori nel primo frame possibile.
Io nel 3s non riesco a fare uscire quasi nulla... :stordita:
Non capisco come mai continuando a mashare qcf per poi premere il pugno/calcio quando voglio far partire la super questa non parte... :mbe:
krizalid
14-10-2010, 14:32
Non capisco come mai continuando a mashare qcf per poi prendere il pugno/calcio quando voglio far partire la super questa non parte... :mbe:
Non farmici pensare -.-
Non capisco come mai continuando a mashare qcf per poi prendere il pugno/calcio quando voglio far partire la super questa non parte... :mbe:
Dammi il nick. :D
Comunque ci vuole un po' di abitudine, poi se provate il super turbo (che a me proprio non piace, ma che fa miracoli per le footsies) gli input sono ancora più stretti. :fagiano:
Dammi il nick. :D
Gioco solo offline, per il momento (gioco per modo di dire, visto che l'ho preso in mano per qualche ora per fare l'arcade con Makoto e l'ho abbandonato li :asd:)... :D
michelgaetano
14-10-2010, 15:19
quello che ha detto ati mi sembra la kara demon giusto, un pò complicato :asd:
Il kara di Ultra lo usi con lo st.HK sostanzialmente (con l'overhead non serve ad un bel niente), con la Super generalmente è con l'overhead e con lo st.HK.
È però roba piuttosto avanzata, nel senso che lavorare su tutto il resto del gioco dovrebbe aiutarti di più, visto che non siamo a livelli devastanti...
A questi livelli la super di Akuma è molto più semplice bufferarla in un demon flip palm, tanto ci cascano tutti. :D
A questi livelli la super di Akuma è molto più semplice bufferarla in un demon flip palm, tanto ci cascano tutti. :D
Infatti me la becco sempre :asd:
DFGemini
14-10-2010, 20:41
Starnab vs Daigo (http://www.youtube.com/watch?v=qj5CiaGVc9Q)
amaaazing:O !
che classe starnab(anche se ha toppato qualcosa,ma pochissimo,tipo tenshin-rekka).:ave:
daigo vabeh è il solito....come rifiati o sbagli 2 secondi ti apre
quanto gioco di FA.....cosa nella quale ahimè sono proprio niubbo
cmq anche io,quando piazzo l'ultra vincente,urlo come una checca isterica:asd:
krizalid
14-10-2010, 22:06
amaaazing:O !
che classe starnab(anche se ha toppato qualcosa,ma pochissimo,tipo tenshin-rekka).:ave:
daigo vabeh è il solito....come rifiati o sbagli 2 secondi ti apre
quanto gioco di FA.....cosa nella quale ahimè sono proprio niubbo
cmq anche io,quando piazzo l'ultra vincente,urlo come una checca isterica:asd:
Quanti incontri avrò fatto daigo prima di quello???
2000?Ha sbagliato cose che voi umani...Abusare di FA nn è da lui, e pure lanciare sho a caso senza due barrette a disposizione per cancellarlo.
DFGemini
14-10-2010, 22:21
2000?Ha sbagliato cose che voi umani...Abusare di FA nn è da lui, e pure lanciare sho a caso senza due barrette a disposizione per cancellarlo.
beh effettivamente gli SRK sparati su rialzo senza cancel mi avevano fatto venire il dubbio quasi che non fosse lui.....
cmq tranne qualche sbavatura mi è sembrato il solito daigo quando è partito all'attacco.....poi ripeto starnab in alcune occasioni è stato perfetto(ha cmq sbagliato qualche link)
Ha dato l'impressione anche a me di giocare quasi in modalità "training"... specie il 2° round del 2° match... contnuava a fare FA a casaccio... :fagiano: Boh, forse voleva provare qualcosa... ;)
Ottimi match stasera con JohnCA, tutti abbastanza equilibrati tranne quelli finali dove mi e' partito di nuovo l'MP.
Il tuo Fei mi piace, sicuramente e' piu' paziente del mio. Spero di rigiocarti presto ;)
http://www.youtube.com/watch?v=a2Dc7PyqPow
il miglior commento che abbia MAI sentito. Chris Hu rulez, lol :asd:
Ottimi match stasera con JohnCA, tutti abbastanza equilibrati tranne quelli finali dove mi e' partito di nuovo l'MP.
Il tuo Fei mi piace, sicuramente e' piu' paziente del mio. Spero di rigiocarti presto ;)
Complimenti anche a te. Bei plink dopo HK CW, io rinuncio quasi sempre a provarli specialmente online. La cosa che non ti ho visto mai fare è FK FADC che secondo me dovresti incorporare al più presto nel tuo gioco. Forse ti ho invogliato io ad essere meno paziente perchè non ti counteravo quasi mai i CW e quindi me ne facevi a iosa, in realtà si vedono partire (purtroppo) e quindi vanno counterati.
Mi fa piacere che finalmente faccio un po' di mirror perchè veramente non ne faccio MAI.
http://www.youtube.com/watch?v=bZOWQLwvrIo
:asd:
Geniale
krizalid
15-10-2010, 09:16
http://www.youtube.com/watch?v=bZOWQLwvrIo
Geniale
PS:
Finalmente domenica mi dedico al del sano smazzo offline ^^
PS:
Finalmente domenica mi dedico al del sano smazzo offline ^^
Ottimo;)
krizalid
15-10-2010, 10:29
Ricominciano i ritrovi a Milano, così Fixo il mio Dicta Broken :asd:
Poi c'è gente di un certo livello :cool:
Complimenti anche a te. Bei plink dopo HK CW, io rinuncio quasi sempre a provarli specialmente online. La cosa che non ti ho visto mai fare è FK FADC che secondo me dovresti incorporare al più presto nel tuo gioco. Forse ti ho invogliato io ad essere meno paziente perchè non ti counteravo quasi mai i CW e quindi me ne facevi a iosa, in realtà si vedono partire (purtroppo) e quindi vanno counterati.
Mi fa piacere che finalmente faccio un po' di mirror perchè veramente non ne faccio MAI.
Per il FADC hai ragione, ma avendo l'MP che un giorno va e tre no, preferisco non provarci nemmeno fino a quando non mi arrivano i nuovi tasti. Oltretutto fino a pochi giorni fa il mio Fei-style puntava molto piu' sulla conservazione delle barre per la super, ma sto cercando di introdurre FADC nel mio gioco, pur non essendone un gran fan.
Il mirror non e' assolutamente tra i miei match preferiti ma sono sempre disposto ad imparare nuove cose. Il mio Fei e' piuttosto rushdown come stile anche se nelle ultime settimane mi sono calmato parecchio rispetto a prima. Devo togliermi il vizio di andare SEMPRE di crouch short al wakeup, in realta' mi piace la BNB con cui ultimamente ho un'efficienza abbastanza elevata.
Mi avrai preso almeno 20 volte col flame kick in quelle situazioni :)
Aggiungo che i Chicken wing erano dei guess for fun visto che ti vedevo molto rekka happy da una certa distanza :p
DFGemini
15-10-2010, 11:24
domanda:cos'è un "plink" e come è possibile counterare il CW(tanto per sapere a cosa vado incontro con lo spam in alcuni casi)?
krizalid
15-10-2010, 11:27
domanda:cos'è un "plink" e come è possibile counterare il CW(tanto per sapere a cosa vado incontro con lo spam in alcuni casi)?
il plink è una tecnica che si usa per eseguire dei link stretti (bannatem ise sbaglio vi prego!).
"Plink: Short for Priority Linking. A technique utilizing the game engine where by pressing a desired button and then pressing a lower priority button one Frame later, the game engine interprets the input as the desired button being pressed on two consecutive Frames. This gives 1 Frame of leeway on Link Combos that can utilize the technique. The order of button priorities is LP being the lowest, then LK, MP, MK, HP, HK being the highest. Therefore, LP cannot be Plinked because there is no button with lower priority. LK cannot be Plinked while standing, because Plinking LK with LP while standing executes a Throw. Similarly, attempting to Plink MK with MP (standing or crouching) executes a Focus Attack, but MK can be Plinked with LK or LP. Furthermore, attempting to Plink HK with HP while standing executes a Taunt (unless the Taunt is disabled), but HK can be Plinked with MK, MP, LK, or LP."
plink e' premere, ad esempio, HP~MP in rapida successione: e' un'aiuto in caso di link estremi (1frame) in quanto allarga la "finestra" di input. Dopo il chicken wing HK sono solito plinkare HP~MP in quanto la combo fa un gran bel danno, ma e' sempre un rischio essendo un link da 1 frame
Il chicken wing si countera col flame kick o col neutral jump HK, in caso di spacing perfetto anche col focus.
Final_FRJ03_Mago(FeiLong)_VS_Abelity(Abel)
http://www.youtube.com/watch?v=kj8Cd_B16og
Minchia non l'ha lasciato respirare:eek:
Il match, secondo l'ultima tier, è 6-4 per Fei Long...
Per il francese in effetti è tosta.
DFGemini
15-10-2010, 12:07
plink e' premere, ad esempio, HP~MP in rapida successione: e' un'aiuto in caso di link estremi (1frame) in quanto allarga la "finestra" di input. Dopo il chicken wing HK sono solito plinkare HP~MP in quanto la combo fa un gran bel danno, ma e' sempre un rischio essendo un link da 1 frame
forse mi manca qualche concetto di base(anzi sicuramente) ma detta così non si dovrebbe plinkare qualsiasi combo?io sono ancora legato al concetto di premere tutto in rapida successione o spammarlo per far venire fuori le combo....su altri picchiaduro dava i suoi frutti(KOF,i vecchi SF,tekken).su SF4 invece non ho ancora capito se il concetto è legato al timing perfetto(e quindi pulsante premuto una sola volta al momento giusto,pena l'interruzione della combo) oppure al puro spam di tasti.
è una precisazione perchè ho come l'impressione che io cerchi di plinkare qualsiasi cosa con Fei:D ......stanno venendo fuori le magagne:doh:
Juicebox dice che è 7-3, poi non so. :fagiano:
Comunque Abelity è andato pensando di trovare Tokido quindi si è preparato per Akuma, mentre poi si è trovato Mago e non ha alcuna esperienza di alto livello contro Fei Long. :D
DFGemini: cerca di plinkare tutti i link da un frame, però ricordati sempre che la priorità dei tasti è HK>HP>MK>MP>LK>LP, e che puoi plinkare lk solo crouch (altrimenti viene fuori la presa), mentre lp è proprio impossibile.
DFGemini
15-10-2010, 12:13
mamma mia che belva.....non sbaglia una combo!quella CW-clHP-rekka è devastante,ma credo sia da un frame perchè non c'è verso di farmela uscire:( .
sicuramente come detto da te fox per il francese è tosta,ma và messo molto sottopressione,altrimenti come mi capita spesso per eccessiva prudenza nei match si diventa preda di prese varie in cui abel è maestro
quando il live sarà gratis allora mi vedrete online :asd:
krizalid
15-10-2010, 12:27
Ma vieni a Milano và! :O
Juicebox dice che è 7-3, poi non so. :fagiano:
Comunque Abelity è andato pensando di trovare Tokido quindi si è preparato per Akuma, mentre poi si è trovato Mago e non ha alcuna esperienza di alto livello contro Fei Long. :D
DFGemini: cerca di plinkare tutti i link da un frame, però ricordati sempre che la priorità dei tasti è HK>HP>MK>MP>LK>LP, e che puoi plinkare lk solo crouch (altrimenti viene fuori la presa), mentre lp è proprio impossibile.Si ho letto su srk il commento del tipo stuprato da Mago.
Contro Abel fei può abusare (mi sembra di aver letto) dei Chiken Wing (ovviamente spaziati correttamente) senza che il francese possa punirli.
Comunque non ho esperienza sul matchup.
Un Abel che mi piace molto è Ryder:
http://www.youtube.com/watch?v=QryYXeMXWyg
Stò cercando di implementare il link tra clk e shp, veramente devastante.
Mai allora :asd:
Ma vieni a Milano và! :O
quando?:fagiano:
forse mi manca qualche concetto di base(anzi sicuramente) ma detta così non si dovrebbe plinkare qualsiasi combo?io sono ancora legato al concetto di premere tutto in rapida successione o spammarlo per far venire fuori le combo....su altri picchiaduro dava i suoi frutti(KOF,i vecchi SF,tekken).su SF4 invece non ho ancora capito se il concetto è legato al timing perfetto(e quindi pulsante premuto una sola volta al momento giusto,pena l'interruzione della combo) oppure al puro spam di tasti.
è una precisazione perchè ho come l'impressione che io cerchi di plinkare qualsiasi cosa con Fei:D ......stanno venendo fuori le magagne:doh:
non tutte le combo sono da un frame. Quelle da 2, almeno per me, sono fattibili senza plinking. Per combare non devi premere tutto in rapida successione, devi trovare il timing giusto. Te ne fai un'idea osservando i video online e ascoltando attentamente il suono degli hit.
mamma mia che belva.....non sbaglia una combo!quella CW-clHP-rekka è devastante,ma credo sia da un frame perchè non c'è verso di farmela uscire:( .
sicuramente come detto da te fox per il francese è tosta,ma và messo molto sottopressione,altrimenti come mi capita spesso per eccessiva prudenza nei match si diventa preda di prese varie in cui abel è maestro
ma mi leggi quando scrivo? l'ho scritto 2 post fa che e' da un frame e che li il plink aiuta....
una variante di CW -> HP -> rekka che mi sento di raccomandare e':
CW -> crMP (link da 1frame) - > crLP rekka. In questo modo se si fallisce il link si ha abbastanza tempo per non eseguire il rekka e il crMP e' un poke abbastanza veloce da generare una frame trap ;)
michelgaetano
15-10-2010, 13:23
una variante di CW -> HP -> rekka che mi sento di raccomandare e':
CW -> crMP (link da 1frame) - > crLP rekka. In questo modo se si fallisce il link si ha abbastanza tempo per non eseguire il rekka e il crMP e' un poke abbastanza veloce da generare una frame trap ;)
Variante inutile, imo, perchè:
- Il mp ha lo stesso startup, non ci guadagni davvero nulla dal preferirlo allo st.HP, ti ritrovi comunque con un link da 1 frame (quindi tosto). E se non linki apri una finestra di reversal, con conseguenze che sappiamo tutti.
- Un vantaggio importante del plink, è che se lo sbagli ti esce comunque l'altra normal con la quale hai plinkato. Quindi anche a sbagliarlo, ti uscirà il cr.LP (link da 2 frames, dovrebbe essere fattibilissimo) e lo cancelli in rekka.
- Andando di plink, diventa (CW, st.HP) un link da 2 frames - come sopra, fattibile, serve solo training per la motion del plink.
Morale: impara a plinkare quello.
Un Abel che mi piace molto è Ryder:
http://www.youtube.com/watch?v=QryYXeMXWyg
Stò cercando di implementare il link tra clk e shp, veramente devastante.
Al momento penso che negli USA i migliori siano Ryder e poco più sotto Juicebox. Rico Suave è parecchio nella media e si appoggia molto a reset prevedibilissimi, e sinceramente nel guard crush 10 ha avuto una prestazione imbarazzante. :fagiano:
Da un po' non si vede Shiro purtroppo, eccetto qualche match sul LIVE.
michelgaetano
15-10-2010, 13:38
Molto OT: pare che KoF 2002 Unlimited Match uscirà sul Live questo autunno. :D
Al momento penso che negli USA i migliori siano Ryder e poco più sotto Juicebox. Rico Suave è parecchio nella media e si appoggia molto a reset prevedibilissimi, e sinceramente nel guard crush 10 ha avuto una prestazione imbarazzante. :fagiano:
Da un po' non si vede Shiro purtroppo, eccetto qualche match sul LIVE.
Anche io preferisco Ryder rispetto a Jiucebox che non mi piace molto... troppo pulito,Ryder è più imprevedibile e mixuppa di più.
krizalid
15-10-2010, 13:56
Molto OT: pare che KoF 2002 Unlimited Match uscirà sul Live questo autunno. :D
Non lo giocherà nessuno se annunciassero una buona volta il XIII (credici XD)
Variante inutile, imo, perchè:
- Il mp ha lo stesso startup, non ci guadagni davvero nulla dal preferirlo allo st.HP, ti ritrovi comunque con un link da 1 frame (quindi tosto). E se non linki apri una finestra di reversal, con conseguenze che sappiamo tutti.
Non tutti spammano reversal in mezzo ai link tosti, se l'avversario e' di questo tipo allora non provo ne' l'uno ne' l'altro link.
- Un vantaggio importante del plink, è che se lo sbagli ti esce comunque l'altra normal con la quale hai plinkato. Quindi anche a sbagliarlo, ti uscirà il cr.LP (link da 2 frames, dovrebbe essere fattibilissimo) e lo cancelli in rekka.
Ecco la ragione per la quale e' utile :) plinkando l'HP ti esce l'MP che e' comunque da un frame.
- Andando di plink, diventa (CW, st.HP) un link da 2 frames - come sopra, fattibile, serve solo training per la motion del plink.
Morale: impara a plinkare quello.
allora le hitconfirm sono tutte inutili? ma che discorsi, LOL. Perche' questa e' essenzialmente una variante hitconfirm con un damage comunque alto, piu' alto del classico CW -> crLP rekka. E la definizione di variante include il fatto che sia una scelta per certi versi meno preferibile, e piu' comoda per altri. E non hai considerato lo spacing: in alcuni frangenti e' difficile capire se dopo il CW tu sia alla distanza giusta per un clHP, e rischi che ti esca un far. Col crMP non hai di questi problemi.
E finiscila di contraddire ogni cosa che dico, stai diventando stucchevole :fagiano:
krizalid
15-10-2010, 13:58
quando?:fagiano:
anche domenica (il 15/10) per qualche freeplay o segnati sul calendario 11 DICEMBRE!
DFGemini
15-10-2010, 14:17
Sorry Ati mentre scrivevo mi ero perso il frangente in cui la evidenziavi come link da 1 frame.
Purtroppo alle volte,per poca conoscenza del gioco,mi perdo qualche pezzo del discorso con il risultato di fare domande sciocche o banali...
Ultima domanda,poi spero di aver capito così mi metto in training e vediamo cosa ne esce fuori:tornando al CW-clHP plinkarlo significa premere HP subito dopo aver premuto l'HK del CW,in pratica lo premo mentre l'animazione del CW sta partendo?
Sorry Ati mentre scrivevo mi ero perso il frangente in cui la evidenziavi come link da 1 frame.
Purtroppo alle volte,per poca conoscenza del gioco,mi perdo qualche pezzo del discorso con il risultato di fare domande sciocche o banali...
Ultima domanda,poi spero di aver capito così mi metto in training e vediamo cosa ne esce fuori:tornando al CW-clHP plinkarlo significa premere HP subito dopo aver premuto l'HK del CW,in pratica lo premo mentre l'animazione del CW sta partendo?
no, nella fattispecie plinkare significa premere HP seguito velocissimamente da MP subito dopo la fine dell'animazione del CW.
In training mode attiva la visualizzazione degli input, quel plink verra' visualizzato come:
MPHP
HP
Se viene visualizzato come:
MP
HP
allora non e' un plink.
No.
Fai il cw, finisce l'animazione (mettiamo il caso che colpisci l'avversario) e poi procedi con il secondo colpo della combo, nel caso in esame il clHP.
A questo punto, al posto di schiacciare l'hp da solo, schacci subito dopo anche il MP (plinki appunto, per raddoppiare la finestra di frame, da 1 link diventa 2 link): HP e un attimo dopo MP, velocissimamente.
DFGemini
15-10-2010, 14:34
Ok capito thx ;)
anche domenica (il 15/10) per qualche freeplay o segnati sul calendario 11 DICEMBRE!
l'11 forse vado al motor show :oink: topa e macchine come resistere :asd:
perchè che c'è a milANO? :fagiano:
michelgaetano
15-10-2010, 15:28
Non tutti spammano reversal in mezzo ai link tosti, se l'avversario e' di questo tipo allora non provo ne' l'uno ne' l'altro link.
Se l'avversario non "spamma" (se ho due barre lo faccio e senza problemi, in alcuni frangenti ci provo uguale) è semplicemente lui a precludersi la possibilità di punire un eventuale errore su link tosto - e che spesso si sbaglia. Se già ti costringo a non provare quel link, come tu hai detto, ho ottenuto l'effetto che volevo nell'avversario, quindi già una situazione di vantaggio.
Ecco la ragione per la quale e' utile :) plinkando l'HP ti esce l'MP che e' comunque da un frame.
Così facendo ti esce l'MP che non puoi cancellare in rekka e devi aggiungere LP.
L'importante è però plinkare l'HP, non certo plinkare il MP. Tu hai semplicemente suggerito di usare l'MP, che non da vantaggio di damage e nemmeno di facilità nel lin.
allora le hitconfirm sono tutte inutili? ma che discorsi, LOL. Perche' questa e' essenzialmente una variante hitconfirm con un damage comunque alto, piu' alto del classico CW -> crLP rekka. E la definizione di variante include il fatto che sia una scelta per certi versi meno preferibile, e piu' comoda per altri. E non hai considerato lo spacing: in alcuni frangenti e' difficile capire se dopo il CW tu sia alla distanza giusta per un clHP, e rischi che ti esca un far. Col crMP non hai di questi problemi.
Bada che stai cambiando tu il frangente, qui. Lì parlavamo di un semplice link con lo st.HP, in una situazione nel quale puoi metterlo. Ora stai ampliando il discorso al corretto spacing, cosa di cui non parlavamo prima: lo sa anche una mia trisavola che basta un nulla e non sei più nella condizione di fare una normal close.
Inutile tirare dentro anche l'hitconfirm: quella è una combo high risk/high damage, se non sai eseguirla e hai bisogno di scalare il damage per continuarla punti semplicemente ad altro. L'ho già detto: ho solo scritto riguardo ciò che trovo migliore fare in quel frangente (Plink di st.HP) per continuare la combo col massimo damage.
E finiscila di contraddire ogni cosa che dico, stai diventando stucchevole :fagiano:
Poteva scriverlo pure Daigo Umehara, gli scrivevo le stesse cose, ma tu credi che debba venire a seguire te (ma anche chissenefrega, lol).
Continua a cercare i battibecchi con gli altri utenti (grassetto), io mi limito a postare in merito al gioco.
Non lo giocherà nessuno se annunciassero una buona volta il XIII (credici XD)
Beh qualche boxaro appassionato di KoF ci sarà... :D
michelgaetano
15-10-2010, 16:15
No.
Fai il cw, finisce l'animazione (mettiamo il caso che colpisci l'avversario) e poi procedi con il secondo colpo della combo, nel caso in esame il clHP.
A questo punto, al posto di schiacciare l'hp da solo, schacci subito dopo anche il MP (plinki appunto, per raddoppiare la finestra di frame, da 1 link diventa 2 link): HP e un attimo dopo MP, velocissimamente.
Sempre sul plink: giusto per far capire bene a Gemini, il "velocissimamente" può farti pensare che possa bastare premere in successione i tasti, ma così non andrai effettivamente a plinkare.
Quello che devi fare è premerli quasi in contemporanea, perchè il gioco deve leggerli in frames successivi, ed ogni frame è 1 sessantesimo di secondo su questo motore.
Puoi cercare dei tutorial in giro, ma in generale deve apparirti (in training) l'input proprio come ti diceva ATi. :D
Sempre sul plink: giusto per far capire bene a Gemini, il "velocissimamente" può farti pensare che possa bastare premere in successione i tasti, ma così non andrai effettivamente a plinkare.
Quello che devi fare è premerli quasi in contemporanea, perchè il gioco deve leggerli in frames successivi, ed ogni frame è 1 sessantesimo di secondo su questo motore.
Puoi cercare dei tutorial in giro, ma in generale deve apparirti (in training) l'input proprio come ti diceva ATi. :D
Hai ragione, mi sono espresso male :D
Se l'avversario non "spamma" (se ho due barre lo faccio e senza problemi, in alcuni frangenti ci provo uguale) è semplicemente lui a precludersi la possibilità di punire un eventuale errore su link tosto - e che spesso si sbaglia. Se già ti costringo a non provare quel link, come tu hai detto, ho ottenuto l'effetto che volevo nell'avversario, quindi già una situazione di vantaggio.
questo bel discorsetto mi fa capire che sei un tipo proprio facile da baitare in game, che dirti...GG e continua cosi' :asd:
Poi bello, eri il primo a lamentarti delle reversal tra le stringhe, invece nei link delle combo vanno bene? :D
Così facendo ti esce l'MP che non puoi cancellare in rekka e devi aggiungere LP.
L'importante è però plinkare l'HP, non certo plinkare il MP. Tu hai semplicemente suggerito di usare l'MP, che non da vantaggio di damage e nemmeno di facilità nel lin.
Quindi tu dici di plinkare HP~LP? E nel caso fallisse il plink uscirebbe l'LP TEORICAMENTE cancellabile in rekka, ma al 90% dei casi la reversal entrerebbe comunque IMHO.
Bada che stai cambiando tu il frangente, qui. Lì parlavamo di un semplice link con lo st.HP, in una situazione nel quale puoi metterlo. Ora stai ampliando il discorso al corretto spacing, cosa di cui non parlavamo prima: lo sa anche una mia trisavola che basta un nulla e non sei più nella condizione di fare una normal close.
Inutile tirare dentro anche l'hitconfirm: quella è una combo high risk/high damage, se non sai eseguirla e hai bisogno di scalare il damage per continuarla punti semplicemente ad altro. L'ho già detto: ho solo scritto riguardo ciò che trovo migliore fare in quel frangente (Plink di st.HP) per continuare la combo col massimo damage.
Questo dimostra che rispondi ai miei interventi ESCLUSIVAMENTE per darmi contro. Io non parlavo proprio di link o di difficolta' dello stesso, parlavo di VARIANTE a quella combo. E ribadisco il fatto (per l'ennesima volta) che non stavo suggerendo la variante a te, quindi ti pregherei di farti i rekka tuoi next time :)
E mi pareva chiaro di aver ricevuto i complimenti da parte di JohnCa per la consistenza in quella combo, quindi perche' devi insinuare che non sono buono a farla? :asd:
Poteva scriverlo pure Daigo Umehara, gli scrivevo le stesse cose, ma tu credi che debba venire a seguire te (ma anche chissenefrega, lol).
Continua a cercare i battibecchi con gli altri utenti (grassetto), io mi limito a postare in merito al gioco.
LOL u mad?
questa mi è nuova, ho dovuto fare video perchè son rimasto cosi: :eek:
http://www.youtube.com/watch?v=TTzC7leGn7U
michelgaetano
15-10-2010, 16:43
questa mi è nuova, ho dovuto fare video perchè son rimasto cosi: :eek:
http://www.youtube.com/watch?v=TTzC7leGn7U
È così sin dal terzo capitolo. :D
Dudley tira il suo colpo solo dopo aver incassato, con la conseguenza che se hai poca vita ti porta ugualmente al KO.
Non è da usare se si ha poca vita insomma...
È così sin dal terzo capitolo. :D
Dudley tira il suo colpo solo dopo aver incassato, con la conseguenza che se hai poca vita ti porta ugualmente al KO.
Non è da usare se si ha poca vita insomma...
sisi, lo so che il colpo viene eseguito solo se gli dai tu un colpo (scusate il gioco di parole) li son stato fortunato cmq, l'ho messo io al ko, se, senno se ne andavano i santi :asd:
Solo io mi trovo in difficoltà contro Dan? :asd:
michelgaetano
15-10-2010, 18:08
Eccomi. :asd:
Il cr.MK è il migliore degli shoto per hitbox a quanto leggevo, ma il vero dito è il tatsu safe... :asd:
DFGemini
15-10-2010, 18:13
secondo te :asd:?
Eccomi. :asd:
Il cr.MK è il migliore degli shoto per hitbox a quanto leggevo, ma il vero dito è il tatsu safe... :asd:
Infatti... prima ho giocato con Abel contro un discreto Dan (che mi sparava tatsu a iosa)... non sono riuscito a muovermi...:stordita:
michelgaetano
15-10-2010, 18:21
sisi, lo so che il colpo viene eseguito solo se gli dai tu un colpo (scusate il gioco di parole) li son stato fortunato cmq, l'ho messo io al ko, se, senno se ne andavano i santi :asd:
Nota a margine: se malauguratamente non moriva, lì ti tirava dietro anche una ultra, mi sa che 400 o poco più te li levava visto quanto male fa l'EX cross counter (il danno è in base alla potenza della tua mossa se non erro)... :D
secondo te :asd:?
Fondiamo un club :asd:
Infatti... prima ho giocato con Abel contro un discreto Dan (che mi sparava tatsu a iosa)... non sono riuscito a muovermi...:stordita:
Sì, quella roba non solo lascia Dan tra +0 e -2 (-3 l'HK, ma con Abel non ci fai niente uguale mi sa) facendo partire un mixup niente male (generalmente il crouchtech è l'opzione più safe per chi subisce), ma fa anche buona pressure e danno di chip.
Ogni tatsu gli carica anche un botto la barra, volendo... :stordita:
DFGemini
15-10-2010, 18:26
Fondiamo un club :asd:
effettivamente....zitto zitto,cacchio cacchio se lo affronti senza impegno rischi la figuraccia.
anche io mi trovo in difficoltà contro i tatsu spammati ma a volte pure le "bolle",se così possiamo chiamarle,che hanno uno start istantaneo e vanificano molti attacchi sia aerei che di terra.
non siate timidi ragazzi,alzate anche voi la mano :asd:
Bhe recentemente ho visto un dan giappo battere the beast è:O
Si che una partita non vuol dire nulla, però...
Mago vs Uryo in corso.
http://www.ustream.tv/channel/godsgarden
Il season beatings mi attira molto di più, ma gli orari sono improponibili. :fagiano:
Mago vs Uryo in corso.
http://www.ustream.tv/channel/godsgarden
Il season beatings mi attira molto di più, ma gli orari sono improponibili. :fagiano:
e sako ha battuto mochi 10 a 6, gogo sako :D
Sì ma Mago è un treno, secondo me domani Sako perderà.
DFGemini
16-10-2010, 14:45
mago è in forma effettivamente,ma sako lo soffre spesso e volentieri.secondo me è un match imprevedibile
http://www.ustream.tv/channel/teamspooky
Andre ha appena buttato Daigo nella losers bracket, e prima è successa la stessa cosa a Starnab per mano del Cody di Chris Hu, sto torneo è più hype dell'EVO! :eek:
Come previsto Mago ha battuto Sako.
http://www.gamesblog.it/post/21544/gli-eroi-di-street-fighter-in-versione-zombie-magnifici-artwork-da-un-illustratore-brasiliano
carini xD
Come previsto Mago ha battuto Sako.
clMP xx Chicken wing e' troppo per Cammy, quella combo da sola leva il 40% :asd:
peccato sia character specific..
Possibile che tutti i Ken che becco sono maledetti spammer flowchart?:rolleyes:
Ieri sera ne ho beccato uno che continuava a fare srk, bolle e saltare all'indietro...:mbe:
Tra l'altro aveva pure 3500 pp :asd:
Ieri sera ne ho beccato uno che continuava a fare srk, bolle e saltare all'indietro...:mbe:
taci va che e' la seconda volta che ti becco a giocare con muggine in endless :ciapet: poi perche' sei uscito subito, ho iniziato a mainare Makoto...
anzi se c'e' qualcuno del forum che vuole sparrare, non aspetto altro che farci un po' di esperienza :)
taci va che e' la seconda volta che ti becco a giocare con muggine in endless :ciapet: poi perche' sei uscito subito, ho iniziato a mainare Makoto...
anzi se c'e' qualcuno del forum che vuole sparrare, non aspetto altro che farci un po' di esperienza :)
Ci ho fatto giusto qualche partita, poi lo avrei kikkato (dopo che mi son reso conto di come giocava).
Sono dovuto uscire.
DFGemini
18-10-2010, 11:37
io in parte ho risolto contro questi tipi,perchè quasi sempre non sanno reagire ai EX-CW.
il problema è che una volta presi all'angolo saltano dall'altra parte con il tatsu-aereo(a volte riesco ad intercettarli con il LK-CW) che attraversa tutto lo schermo(è una cafonata pazzesca) e ricominciano.
se vai in pressione iniziano a spammare SRK,li pari sapendolo e punisci.evita i link che tanto li spammano come dannati e sicuro al minimo ritardo si infilano nella combo.
riguardo a mago vs sako il 1° round del 2° match è pazzesco....uno spettacolo
io in parte ho risolto contro questi tipi,perchè quasi sempre non sanno reagire ai EX-CW.
il problema è che una volta presi all'angolo saltano dall'altra parte con il tatsu-aereo(a volte riesco ad intercettarli con il LK-CW) che attraversa tutto lo schermo(è una cafonata pazzesca) e ricominciano.
se vai in pressione iniziano a spammare SRK,li pari sapendolo e punisci.evita i link che tanto li spammano come dannati e sicuro al minimo ritardo si infilano nella combo.
riguardo a mago vs sako il 1° round del 2° match è pazzesco....uno spettacolo
Il punto è che non mi diverto e non imparo nulla.
Mostro!!
18-10-2010, 12:12
:sofico:
DFGemini
18-10-2010, 13:41
Il punto è che non mi diverto e non imparo nulla.
Beh sì,questo è vero,ma sono una realtà online e su 10 match 4 son così...non si puó sempre riavviare la console.è divertente Peró batterli e percularli in PM :asd:
Beh sì,questo è vero,ma sono una realtà online e su 10 match 4 son così...non si puó sempre riavviare la console.è divertente Peró batterli e percularli in PM :asd:
Infatti contro un tipo che faceva com ryu solo tatsumaki a muzzo gli ho mandato un messaggio alla fine: hai perso qualche tasto sullo stick? :asd:
Ao non capisco quando quel maledetto jump in di ken col calcio debole va in crossup o meno... è parecchio ingannevole.:fagiano:
michelgaetano
18-10-2010, 18:13
Quelli sono i più forti :asd:
krizalid
18-10-2010, 20:27
E' bello vedere Daigo battuto da Andre con personaggio Badile?
Sono forti gli yankee?
Daigo è ancora tra noi?
Giacobbo potrebbe farci una stagione di voyager :fagiano:
muauauauauu ho beccato un tipo con dudley e vega che faceva solo prese e salti :asd:
Assurdo:rolleyes:
Soprattutto i vega fanno quel calcio in avanti e presa, loop ininterrotto:asd:
Gamerbee VS Arturo "Sabin" Sanchez
http://www.protocolsnow.com/wp-content/images/101018_gamerbee/gamerbee1.jpg
http://www.protocolsnow.com/wp-content/images/101018_gamerbee/gamerbee2.jpg
krizalid
18-10-2010, 21:45
lol all'ennesima potenza!
Leon Kennedy
18-10-2010, 22:36
certo che hanno tutti delle facce sti pro :rotfl:
Ma gamerbee ha staccato un pezzo del cabinato :asd:
E' gigante lo stick :O
ho visto il video di daigo vs usa team, mamma mia, è ingiocabile, tutti che esultano quando daigo perdeva un match, io mi sarei alzato e menato a tutti quanti :asd:
cmq peccato per momochi, mentre daigo sta perdendo colpi sisi...:asd:
krizalid
19-10-2010, 08:07
Gamerbeast uomo del momento!
ho visto il video di daigo vs usa team, mamma mia, è ingiocabile, tutti che esultano quando daigo perdeva un match, io mi sarei alzato e menato a tutti quanti :asd:
cmq peccato per momochi, mentre daigo sta perdendo colpi sisi...:asd:
Ma poi hanno vinto solo perché c'era Choco Blanka, che probabilmente batterebbe tutti qui dentro ma che non certamente al livello di un pro. :D
Ho notato che molti user di Abel tendono ad utilizzare il pugno debole (al posto dei colpi forti) sui jump in...ha qualche proprietà e countera della roba in particolare?
krizalid
19-10-2010, 10:23
io invece giocando Dicta ho notato anche domenica che per i Jump da lunga distanza HP is da way.
A volte pure HK.
Sinceramente mi è nuova usare i deboli in aria.Di solito si usano M o H con tutti i pg o sbaglio?
io invece giocando Dicta ho notato anche domenica che per i Jump da lunga distanza HP is da way.
A volte pure HK.
Sinceramente mi è nuova usare i deboli in aria.Di solito si usano M o H con tutti i pg o sbaglio?
In linea generale si, tranne nei casi in cui alcuni colpi deboli stuffano della roba particolare...
krizalid
19-10-2010, 10:38
In linea generale si, tranne nei casi in cui alcuni colpi deboli stuffano della roba particolare...
Ho visto che J.Mk Del dicta stoppa lo spinning Ex di Chunnona, e anche lo stomp EX
http://www.youtube.com/watch?v=uJaDZbt1CD4&feature=player_embedded
cheaters vari.. :asd: :asd:
Stando a quanto mi han detto su arcade extr il jump in col il pugno debole lo si sceglie per sfruttare il minor block/hit stun rispetto al jmk per piazzare una presa subito all'atterraggio.
Ho notato che molti user di Abel tendono ad utilizzare il pugno debole (al posto dei colpi forti) sui jump in...ha qualche proprietà e countera della roba in particolare?
L'hitbox è diversa da quella del jmk e a volte stuffa roba che altrimenti ti colpirebbe e poi è ottimo per una tick tornado throw. ;)
Chi si fa una sfida ai 10 su xbl stasera? Giusto fino a 10 che poi switcho sulla demo di Ken :p
Preferenze sull'avversario: Honda immobile seduto sul cesso, Rufus dive kick+mixup alieni+messiah kick ex, Claws artigliate crouch da 3 metri di distanza.
Io uso Fei Long.
Mostro!!
20-10-2010, 11:11
Chi si fa una sfida ai 10 su xbl stasera? Giusto fino a 10 che poi switcho sulla demo di Ken :p
Preferenze sull'avversario: Honda immobile seduto sul cesso, Rufus dive kick+mixup alieni+messiah kick ex, Claws artigliate crouch da 3 metri di distanza.
Io uso Fei Long.
eh quante ne vuoi te...:oink:
eh quante ne vuoi te...:oink:
Ah dimenticavo Ken shoryuken piccolo +10 on whiff :D
Mostro ti offri?
krizalid
20-10-2010, 11:14
Se vuoi potrei tirare fuori dall'armadio Gouken Palmo Ex on block oppure tastumaki random come antiair.
Decidi tu.
C'è anche dicta badile oppure Guile Wanna Be
Se vuoi potrei tirare fuori dall'armadio Gouken Palmo Ex on block oppure tastumaki random come antiair.
Decidi tu.
C'è anche dicta badile oppure Guile Wanna Be
Aggiudicati Gouken counter su rialzo o dicta il calcio a tua scelta. Guile no thx, ho la nausea.
JohnCa09 è la gamertag
krizalid
20-10-2010, 11:24
Aggiudicati Gouken counter su rialzo o dicta il calcio a tua scelta. Guile no thx, ho la nausea.
JohnCa09 è la gamertag
Ti ho aggiutno qualche giorno fà...
Ripasso le due combo idiote di Gouken e le spammo come un demente...
Per dicta mi bastano circa 2-3 tasti, di cui uno è HK :asd:
Ti ho aggiutno qualche giorno fà...
Ripasso le due combo idiote di Gouken e le spammo come un demente...
Per dicta mi bastano circa 2-3 tasti, di cui uno è HK :asd:
Ottimo, e non dimenticare presa + ultra 1, bestemmie assicurate!!
Ci vediamo verso le 21:30 :)
krizalid
20-10-2010, 11:31
Quella è la BnB :asd:
Mostro!!
20-10-2010, 11:35
Ah dimenticavo Ken shoryuken piccolo +10 on whiff :D
Mostro ti offri?
non sono in grado di spalare io, probabilmente sono l'unico ken al mondo così brocco da non saperlo fare DP
Io uso Fei Long.
Identikit perfetto della maggior parte degli user di quei pg che si trovano online:asd:
Aggiungerei anche:
-Vega che non fanno altro che wall dive e calcio per avanzare e farti la presa
-Chun li che arretrano, sparano bolle, saltano col doppio pugno e spammano clk e mille gambe
-Ryu cmk hadouken e srk in loop
-Juri jump back e dive, bolle a gogo
-Bison clk clk clk c lk clk clk clk scissor a ripetizione
e se facessimo un bel team battle 3vs3?
Identikit perfetto della maggior parte degli user di quei pg che si trovano online:asd:
Aggiungerei anche:
-Chun li che sparano arretrano, sparano bolle, saltano col doppio pugno e spammano clk e mille gambe
hai elencato le tattiche BASE di quei personaggi, non capisco perche' te ne devi lamentare... :mbe:
un po' come se mi dicessero che non devo abusare di crLP rekka come poke :asd:
se ti fai prendere ogni volta da crMK hadoken e crLK scissors allora il tuo spacing succhia forte e devi lavorare su quello, non ci sono scuse, altroche'.
un bel confronto fra la Karakusa Ex di Makoto:
http://img710.imageshack.us/img710/6434/fuckexkarakusa.jpg
e LP SPD di Gief:
http://otersi.com/00_interesting_frames/zangi_lp_spd.png
bello eh? :muro:
hai elencato le tattiche BASE di quei personaggi, non capisco perche' te ne devi lamentare... :mbe:
un po' come se mi dicessero che non devo abusare di crLP rekka come poke :asd:
se ti fai prendere ogni volta da crMK hadoken e crLK scissors allora il tuo spacing succhia forte e devi lavorare su quello, non ci sono scuse, altroche'.
Dici bene, tattiche base.
Peccato che alcuni le ripetano in loop dall'inizio alla fine del match, anche se non funzionano. :asd:
Ad esempio becco alcuni Ryu che continuano a tirarmi bolle quando sono a distanza bingo... ecco, nonostante se ne becchino ogni volta uno in faccia, continuano imperterriti.
Che poi ovviamente ci si dovrebbe adattatare a chi si ha di fronte ed al personaggio sopratutto, ma gli spammer no, se ne infischiano del matchup e ripetono sempre le stesse cose in loop :asd:
P.s. Non perdo con gli spammer tranquillo.
I migliori sono i claw che continuano a fare flying barcellona quando li colpisci tutti con jump-back fierce. :sofico:
Però ammetto di avere un po' di difficoltà con quelli che ripetono calcio-presa, anche perché lo mixano con la sweep e quindi mi ritrovo a dover saltare via e con un personaggio rushdown non va bene, ma probabilmente mi basterebbe un po' di conoscenza del matchup in più per adattarmi.
Comunque sto un po' cazzeggiando con Ken ispirato da Momochi ed è davvero divertente, combo hit-confirm semplici e dannose (l'unica che mi mette un po' in difficoltà è clk clp cmk ex tatsu), kara throw ed fadc ultra da counterhit è sempre una goduria. :D
Kratos85
20-10-2010, 13:03
Appena ordinato super street fighter 4, spero mi arrivi presto :)
Mostro!!
20-10-2010, 13:08
Comunque sto un po' cazzeggiando con Ken ispirato da Momochi ed è davvero divertente, combo hit-confirm semplici e dannose (l'unica che mi mette un po' in difficoltà è clk clp cmk ex tatsu), kara throw ed fadc ultra da counterhit è sempre una goduria. :D
Ken Masters regna.
allora per il team battle di oggi...
Team Rosso:
ATi7500
Krizalid
...?
Team Blu:
JohnCa
Mostro
...?
Chi si aggiunge?
Team Rosso:
ATi7500
Krizalid
...?
Team Blu:
JohnCa
Mostro
...?
Chi si aggiunge?
Bello il timballo
Krizalid secondo me ti sbagli non mi hai mai addato, ho controllato ora e non sei in lista. Mi rimandi la richiesta?
Ken Masters regna.
:sbonk: :sbonk:
Leon Kennedy
20-10-2010, 17:43
il biondino penso sia uno dei personaggi più odiosi del gioco :asd: , ha una faccia da schiaffi, se poi ci vediamo come lo usano la maggior parte degli utenti penso sia il personaggio più fastidioso che ci sia :asd: .
non riesco mai a parare l'hazanshu :cry: , eppure mi alzo a volte, riflessi o lag non lo so però la odio quella mossa, mi sa che contro chun li mi tocca scappare e basta :asd:
il biondino penso sia uno dei personaggi più odiosi del gioco :asd: , ha una faccia da schiaffi, se poi ci vediamo come lo usano la maggior parte degli utenti penso sia il personaggio più fastidioso che ci sia :asd: .
Se la gioca con blanka, sì... :O
non riesco mai a parare l'hazanshu :cry: , eppure mi alzo a volte, riflessi o lag non lo so però la odio quella mossa, mi sa che contro chun li mi tocca scappare e basta :asd:
èèè online se c'è un pò di lag diventa difficile cambiare parata a riflesso...
michelgaetano
20-10-2010, 19:13
JohnCa09 è la gamertag
Posso aggiungerti John? Third world Gouki qui :asd:
non sono in grado di spalare io, probabilmente sono l'unico ken al mondo così brocco da non saperlo fare DP
Tu hai grande dignità. :O
Aggiungerei anche:
-Chun li che arretrano, sparano bolle, saltano col doppio pugno e spammano clk e mille gambe
Con la premessa è che ci sono spammer e spammer, appunti vari:
- Claw: quel calcio è supremo, è uno dei buoni tools che ha, usarlo credo sia d'obbligo. Vega nella AE prende un reversal decente, io dico che siamo nella merda :asd:
- Chun: le hitbox aeree sono devastanti, lì o ci si adatta (leggi: piantala di saltare, pirla! È un note to self, intendiamoci :asd:) o si crepa - io crepo :asd:
Cr.lk legs è una semplice bnb, i mashoni che tirano cr.lk li battete facilmente con mosse da invincibilità.
- Ryu: quelli che stanno tutta la partita a provare gli LP Srk -> Ultra... :asd: Il cr.mk
- Juri: non che ne abbia incontrati davvero, ma le bolle non sono generalmente un problema...
un bel confronto fra la Karakusa Ex di Makoto:
http://img710.imageshack.us/img710/6434/fuckexkarakusa.jpg
e LP SPD di Gief:
http://otersi.com/00_interesting_frames/zangi_lp_spd.png
bello eh? :muro:
Aggiungici lo startup ben più alto (era 2 vs 5? I karakusa normali mi pare poi vadano da 6 a 9 o giù di lì)...
O vai di kara-karakusa in certi frangenti o davvero le opzioni te le limitano.
èèè online se c'è un pò di lag diventa difficile cambiare parata a riflesso...
Mmh dipende, nel senso che l'Hazanshuu credo sia tra le mosse meno problematiche (almeno personalmente, quando non lo paro è all'80 % errore mio con la leva, e non parlo di lentezza nel farlo, ma di direzione)... Cioè, la finestra che hai per alzare la parata è bella alta, altri overhead sono praticamente instant o giù di lì (chessò, Guile o Dudley) al confronto.
Team Rosso:
ATi7500
Krizalid
...?
Team Blu:
JohnCa
Mostro
...?
Chi si aggiunge?
Io nel team rosso, con te ho la latenza delle leggende e con Kriz laggo 5 su 10 :D
Comunque o ci salvi tu o già da soli John e Mostro ci legnano :asd:
krizalid
20-10-2010, 19:26
Per motivi di forza maggiore stasera passo...
Credo che vi strapperete i capelli per l'assenza di un badile ...
Concordo si.
"Proximity blocking is a system in fighiting games where if the player is holding back (high block) or down back (low block) within a certain proximity of an attack, he will go into his blocking animation"
Non ci avevo mica mai fatto caso:rolleyes:
michelgaetano
20-10-2010, 19:31
Concordo si.
"Proximity blocking is a system in fighiting games where if the player is holding back (high block) or down back (low block) within a certain proximity of an attack, he will go into his blocking animation"
Non ci avevo mica mai fatto caso:rolleyes:
Secondo me ci hai fatto caso, forse solo implicitamente.
Nel senso che credo tutti vediamo i personaggi parare (quando son vicini, chessò Ryu e Ken alzano il braccio) anche in caso di attacchi che non raggiungono effettivamente l'hitbox avversaria :D
Secondo me ci hai fatto caso, forse solo implicitamente.
Nel senso che credo tutti vediamo i personaggi parare (quando son vicini) anche in caso di attacchi che non raggiungono effettivamente l'hitbox avversaria :D
Esatto, ma non sapevo fosse una meccanica precisa del gioco :asd:
Con la conoscenza di quest'ultima infatti Abel può punire il sumo splash debole di Honda che altrimenti il francese non potrebbe punire, se si limita a parare entrambi gli hit (è a -2 on block).
Il francese ha un bel pò di trucchetti contro il panzone:asd: debbo testarli quanto prima.
Non cambia nulla in fatto di punizioni on block, è solo che ti permette di creare alcune trappole (ad esempio l'instant air FB di Akuma al wakeup ti tiene bloccato sul posto per un bel po' di tempo) e rende più difficile punire on whiff se hai tentato di parare un colpo: credo che l'esempio sotto gli occhi di tutti qui sia il doppio l'lp srk di Ken, per colpa del proximity blocking puoi punire adeguatamente il primo srk whiffato -penso ci vogliano mosse da 3-4 frames- e subisci il secondo counterhit.
Poi magari invece ho capito male io, come faresti a punire attacchi a -2 on block, soprattutto con un personaggio il cui startup minimo per le mosse è 4?
Non cambia nulla in fatto di punizioni on block, è solo che ti permette di creare alcune trappole (ad esempio l'instant air FB di Akuma al wakeup ti tiene bloccato sul posto per un bel po' di tempo) e rende più difficile punire on whiff se hai tentato di parare un colpo: credo che l'esempio sotto gli occhi di tutti qui sia il doppio l'lp srk di Ken, per colpa del proximity blocking puoi punire adeguatamente il primo srk whiffato -penso ci vogliano mosse da 3-4 frames- e subisci il secondo counterhit.
No contro Honda, ed in particolare il sumo splash debole, cambia eccome.
Se pari entrambi gli hit della mossa sopraccitata Abel non può punire adeguatamente (ti lascia a -2).
Se invece pari solo il primo hit e poi lasci lo stick in posizione neutrale (non attivando il proximiy blocking), il secondo hit di Honda wiffa e puoi punire come meglio credi.
Insomma non essendo costretto a parare il secondo hit hai più opportunità per punire.
michelgaetano
20-10-2010, 20:02
No contro Honda, ed in particolare il sumo splash debole, cambia eccome.
Se pari entrambi gli hit della mossa sopraccitata Abel non può punire adeguatamente (ti lascia a -2).
Se invece pari solo il primo hit e poi lasci lo stick in posizione neutrale (non attivando il proximiy blocking), il secondo hit di Honda wiffa e puoi punire come meglio credi.
Insomma non essendo costretto a parare il secondo hit hai più opportunità per punire.
Sì, credo Tensai (come me) aveva capito che semplicemente non tenendo la parata (e non mandandolo in proximity blocking, pur senza "toccarsi") potevi ottenere vantaggio - quando invece si tratta semplicemente di evitare proprio il primo colpo. Se ho ben capito... :D
Ah, dimenticavo che la parata (e stare abbassati se è per questo) allarga l'hitbox e quindi stando in neutral puoi far whiffare attacchi che altrimenti ti colpirebbero. :D
Posto il video va :D
Abel vs Honda Trick
http://www.youtube.com/watch?v=9_RUnmzXIbc&feature=player_embedded#!
Bel video, però la maggiorparte di quelle cose ormai è datata: Honda è uno dei pochi matchup per heartless che ti permette di punire ogni headbutt on block, cosa molto più semplice e pratica.
Ora il trucco del sumo splash vedo di sfruttarlo pure io, non avevo la minima idea!
Bel video, però la maggiorparte di quelle cose ormai è datata: Honda è uno dei pochi matchup per heartless che ti permette di punire ogni headbutt on block, cosa molto più semplice e pratica.
Ora il trucco del sumo splash vedo di sfruttarlo pure io, non avevo la minima idea!
Bel video, altrochè.
Anche la cosa del wiff del clp dopo lo step kick che becca in counter hit non la sapevo.
I bait per punire con l'ultra1 gli headbutt ex :O
@Gaetano
a beh io avrei giocato con Makoto quindi non esserne tanto sicuro :asd:
Casomai rimandiamo tutti a domani pomeriggio sera, se vi va.
Stasera e domani sera non ci sto.
@michelgaetano: certo aggiungimi asap
Posto il video va :D
Abel vs Honda Trick
http://www.youtube.com/watch?v=9_RUnmzXIbc&feature=player_embedded#!
"Honda top tier"! :rolleyes:
"Honda top tier"! :rolleyes:
E' uno strano top tier in effetti, spala contro i pg medio deboli ed è svantaggiato contro quelli di alta classifica:asd:
E' uno strano top tier in effetti, spala contro i pg medio deboli ed è svantaggiato contro quelli di alta classifica:asd:
esatto!... Forte con i deboli! :O (mi piace!)... ma in difficoltà nei matchup "che contano"! :p
... e mo' vogliono pure ridurne il danno... :muro:
Però è solidissimo eh, dove lo trovi un pg che fa tutti quei danni da un jab non hitconfirmato (jab-hhs)?
Però è solidissimo eh, dove lo trovi un pg che fa tutti quei danni da un jab non hitconfirmato (jab-hhs)?
Indubbiamente.
Se volete guarda i video dell'ultimo torneo (season beatings), di seguito il canale youtube:
http://www.youtube.com/user/seasonsbeatingsgdlk#p/u/5/M5jVNZlb9Mo
In ogni caso, riflettendo su Abel, non riesco a spiegarmi come mai non abbia vinto mai un caiser, nonostante sia un pg solidissimo che se la gioca, bene o male, con tutti.
Peccato Ryder sia uscito, a quanto pare non conosce bene il matchup con Ibuki (questo ancora non l'ho visto), per di più ha sbagliato due combo contro Momochi in godlike mode che certe cose non te le perdona. :cry:
EDIT: Abel ha dei matchup parecchio difficili: Fei Long, Akuma, Cammy, Rufus, Zangief e pure Rose (nel super) e se noti nei tornei viene quasi sempre buttato fuori da uno che maina questi. :/
http://www.youtube.com/user/seasonsbeatingsgdlk#p/u/5/M5jVNZlb9Mo
2.44
Rydeeeeeeeeeeeeeeeer
Interessante il fs EX come antiair, non lo utilizzo mai, devo provarlo.
Anche Ryan Hunter ha un ottimo Abel.
Comunque mi è venuto un esempio di utilizzo di jlp di Abel: abusalo contro i Sagat RH antiair happy, se lo fai early li stuffi sempre (pure il forward roundhouse). :D
Comunque mi è venuto un esempio di utilizzo di jlp di Abel: abusalo contro i Sagat RH antiair happy, se lo fai early li stuffi sempre (pure il forward roundhouse). :D
Ottimo, mai provato :O
Nota di merito a Chris Hu con Cody che batte il Fei di Starnab piazzando tre ottime ultra:
- in reversal dopo il secondo hit del recca parato (penso starnab abbia usato il medio che lascia a -8)
- dopo un nutral jump in risposta ad un rekka
- dopo un clmp in counterhit
Certo che Daigo si è fatto pestare a malomodo da Bison :asd:
Irriconoscibile.
Ma anche Starnab irriconoscibile. La prima ultra se l'è presa per via dei rekka spaziati malissimo (cmq credo che anche il secondo sia lp), anzi più che spaziati male direi proprio spammati. La seconda ultra mi sembra un po' una muzzata, mentre la terza complimenti a Hu che fa caso alla scrittina "counter hit" e reagisce istantaneamente che non è cosa facile.
Ma anche Starnab irriconoscibile. La prima ultra se l'è presa per via dei rekka spaziati malissimo (cmq credo che anche il secondo sia lp), anzi più che spaziati male direi proprio spammati. La seconda ultra mi sembra un po' una muzzata, mentre la terza complimenti a Hu che fa caso alla scrittina "counter hit" e reagisce istantaneamente che non è cosa facile.
Il lp (2° hit) lascia a -6 e cody non può punire con ultra2 (che ha 7 di startup)... devo provare in training comunque.
Concordo sulla muzzata :asd:
Il lp (2° hit) lascia a -6 e cody non può punire con ultra2 (che ha 7 di startup)... devo provare in training comunque.
Concordo sulla muzzata :asd:
Prova, penso si possa punire perchè lì non aveva senso fare il secondo rekka medio (in realtà non aveva senso proprio fare il secondo rekka).
Prova, penso si possa punire perchè lì non aveva senso fare il secondo rekka medio (in realtà non aveva senso proprio fare il secondo rekka).
In effetti ha fatto cagare starnab in quel match... prima di beccarsi l'ultra non ha nemmeno punito lo zonk a vuoto di cody (26 frame di recupero)...
sulla seconda ultra presa ha tirato un rekka inutile e fuori range...
Inoltre ha subito un botto di bad spray su rialzo di cody.
http://img440.imageshack.us/img440/4651/feilongse.th.jpg (http://img440.imageshack.us/i/feilongse.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Versione finale dell'artwork per il mio SE, mi costera' 50 euro il policarbonato adesivo stampato, tagliato e spedito dall'america, come vi sembra? :D
nemesis_76
21-10-2010, 14:25
scusate ho una domanda se moddo il mio fightstick se è piu facile che mi venga la combo della prova 14 di ryu quella con FADC + ultra ?
krizalid
21-10-2010, 14:28
scusate ho una domanda se moddo il mio fightstick se è piu facile che mi venga la combo della prova 14 di ryu quella con FADC + ultra ?
:confused:
DFGemini
21-10-2010, 14:31
http://img440.imageshack.us/img440/4651/feilongse.th.jpg (http://img440.imageshack.us/i/feilongse.jpg/)
Versione finale dell'artwork per il mio SE, mi costera' 50 euro il policarbonato adesivo stampato, tagliato e spedito dall'america, come vi sembra? :D
Come già detto su FB a me piace molto;).Ma come lo hai realizzato?
bellissimo!
nemesis_76
21-10-2010, 14:36
:confused:
Significa?
... mi sembra che se risparmi quei 50€ e ne aggiungi altri 50 ti fai un TE seconda edizione (o quasi)... :asd:
krizalid
21-10-2010, 14:38
Che di solito lo si modda per giocare meglio, nn per le prove :asd:
Se i tasti ti lasciano , o la leva si smolla parecchio, si cambiano, altrimenti se nn noti differenze o perdita di sensibilità, lo lascerei così.
nemesis_76
21-10-2010, 14:48
Che di solito lo si modda per giocare meglio, nn per le prove :asd:
Se i tasti ti lasciano , o la leva si smolla parecchio, si cambiano, altrimenti se nn noti differenze o perdita di sensibilità, lo lascerei così.
a ok e quella faccina significava tutto questo? hi hi hi :-)
Come già detto su FB a me piace molto;).Ma come lo hai realizzato?
sono partito da un template per TE trovato su shoryuken.com e l'ho adattato al pannello dell'SE con varie modifiche (usato Paint.net)
... mi sembra che se risparmi quei 50€ e ne aggiungi altri 50 ti fai un TE seconda edizione (o quasi)... :asd:
si, ma quel TE non sarebbe personalizzato e "unico" :)
http://www.everyeye.it/multi/notizia/stupendi-artwork-realistici-dedicati-ai-personaggi-di-street-fighter_84899
stupendi artwork "reali"
Sguancho
23-10-2010, 13:26
scusate non so se è il posto giusto, ma qualcuno saprebbe indicarmi la procedura per poter utilizzare il gamertag di GFWL anche per l'xbox360 ?
Grazie
scusate non so se è il posto giusto, ma qualcuno saprebbe indicarmi la procedura per poter utilizzare il gamertag di GFWL anche per l'xbox360 ?
Grazie
redeem gamertag o qualcosa del genere
DFGemini
24-10-2010, 19:59
Week 3 GodsGarden
Mago (Fei Long) vs. Momochi (Ken)
http://www.ustream.tv/recorded/10395784
YHC-Mochi (Dhalsim) vs. Momochi (Ken)
http://www.ustream.tv/recorded/10393677
Daigo (Ryu) vs. Uryo (C. Viper)
http://www.ustream.tv/recorded/10370477
Sako (Cammy) vs. Momochi (Ken)
http://www.ustream.tv/recorded/10368649
Mago (Fei Long) beat Momochi (Ken) 10-3 : parte bene Momochi,ma poi Mago sale in cattedra e dimostra tutta la sua maturazione nell'uso di Fei.
YHC-Mochi (Dhalsim) beat Momochi (Ken) 10-2 :risultato prevedibile.Mochi chiude benissimo tutti gli spazi a Momochi rendendo vano quasi ogni tentativo di attacco.
Uryo (C. Viper) beat Daigo Umehara (Ryu) 10-9 :match spettacolare imho,viste il modo di giocare dei 2 player.bellissimo da vedere,esaltante in alcuni frangenti e imprevedibile fino all'ultimo.Daigo conferma il momentaccio dopo le brutte prestazioni contro gli americani.
Sako (Cammy) beat Momochi (Ken) 10-4 :buon momochi ma Sako è troppo per lui e alla lunga si vede.Cammy di sako è sempre bella da vedere nonostante si senta "canno sprite!" ogni 3 secondi :asd:
Mago volaaa:O
È quello che capita quando vai con un mid tier contro una massa di High. ;)
Perché momochi ha giocato per ben 3 volte?! :stordita:
Sako (Cammy) beat Momochi (Ken) 10-4 :buon momochi ma Sako è troppo per lui e alla lunga si vede.Cammy di sako è sempre bella da vedere nonostante si senta "canno sprite!" ogni 3 secondi :asd:
Mago volaaa:O
Si sente anche "spiral bubble" ogni 5 sec :D
E' troppo un peccato non vedere piu l'akuma di momochi, spero rinsavisca presto :stordita:
Si sente anche "spiral bubble" ogni 5 sec :D
mi fa troppo godere vederlo giocarlo pero :asd:
qui qualche sua combo...mamma mia...http://www.youtube.com/watch?v=x6JOS05D1HU&feature=player_embedded
E' troppo un peccato non vedere piu l'akuma di momochi, spero rinsavisca presto :stordita:
e già, peccato veramente, secondo me avrebbe avuto molte più occasioni di vittoria, si possono combare piu cose, va bhe :p
È quello che capita quando vai con un mid tier contro una massa di High. ;)
e chi sarebbero gli high sentiamo? :asd:
Fei, Dhalsim (counterpick naturale degli shoto), Ryu (probabilmente il più debole dei 4) e Cammy?
Fei, Dhalsim (counterpick naturale degli shoto), Ryu (probabilmente il più debole dei 4) e Cammy?
Infatti ;)
Qualcuno ha dubbi in merito?
Infatti ;)
yes, ecco la piu' recente tier list:
http://www.eventhubs.com/guides/2008/oct/17/street-fighter-4-tiers-character-rankings/
Ken Cammy e' dato 6-4
Ken Feilong e' dato 5-5
Ken Dhalsim e' dato 5-5
Ken e Feilong sono appaiati nella tier list, entrambi mid tiers.
I top tier sono ben altri, cazzo. Qui si tratta di bravura del giocatore, e a quanto pare Momochi succhia rispetto a Mago e Sako, punto :)
michelgaetano
25-10-2010, 13:04
C'è gente che ancora si ostina a dare a Ryu del top tier...
Infatti ;)
Si spera di no! :D
http://www.eventhubs.com/guides/2008/oct/17/street-fighter-4-tiers-character-rankings/
Ken Cammy e' dato 6-4
Ken Feilong e' dato 5-5
Ken Dhalsim e' dato 5-5
I top tier sono ben altri, cazzo. Qui si tratta di bravura del giocatore, e a quanto pare Momochi succhia rispetto a Mago e Sako, punto :)
Ken-Cammy non è 6-4, e Ken-Dhalsim non è 5-5. Quella tier list ha delle schifezze non indifferenti, e vanno tenute in mente.
Ken è un mid tier, Fei è un high tier, per alcuni anche più sopra.
Momochi ha già spiegato la cosa: Akuma è troppo debole, Ken gli da un buon feeling in particolari matchup. Per il resto non può fare miracoli con quel pg, e Momochi non ha nulla da invidiare a Mago (nel vanilla lo annientava regolarmente).
Ken Cammy e' dato 6-4
Ken Feilong e' dato 5-5
Ken Dhalsim e' dato 5-5
A quella tier list non dà retta nessuno, ci sono un sacco di strafalcioni, e con l'AE in vista dubito ne vedremo alcuna buona.
...Momochi, due volte vincitore -una per il 3rd strike, una per SF IV - succhia rispetto a Mago e Sako... :sofico:
Ken-Cammy non è 6-4, e Ken-Dhalsim non è 5-5. Quella tier list ha delle schifezze non indifferenti, e vanno tenute in mente.
Ken è un mid tier, Fei è un high tier, per alcuni anche più sopra.
Schifezza o non schifezza e' una tier list presa dal sito di riferimento sull'argomento, se magari mi fornisci un link con una tier list piu' accurata.. :p
Io penso che sia Mago che fa sembrare Fei un high tier. La facilita' con cui mette i link da un frame e FADC vari e' impressionante e cio' crea pressione sopratutto psicologica sull'avversario. E poi, se Fei fosse high tier, allora Rufus cosa sarebbe? Una divinita'?
A quella tier list non dà retta nessuno, ci sono un sacco di strafalcioni.
...Momochi, due volte vincitore -una per il 3rd strike, una per SF IV - succhia rispetto a Mago e Sako... :sofico:
mi fai vedere a quale tier list dai retta tu?
e tu hai appena scritto "e' quello che capita quando vai contro una massa di high tier". Ti ricordo che Mago nel vanilla usava un god tier, eppure Momochi trovava il modo di romperlo (anche se Akuma Sagat era un 5-5 a tutti gli effetti)
DFGemini
25-10-2010, 13:27
Io penso che sia Mago che fa sembrare Fei un high tier. La facilita' con cui mette i link da un frame e FADC vari e' impressionante e cio' crea pressione sopratutto psicologica sull'avversario. E poi, se Fei fosse high tier, allora Rufus cosa sarebbe? Una divinita'?
quoto......non mi sembra che ken sia così tanto low tier di un Fei o di una Cammy.
la differenza,oltre alla caratteristiche del pg utilizzato,la fa il player c'è poco da fare...
quando si dice Momochi suca rispetto a Sako o Mago si fa riferimento a Momochi abbinato a Ken,non in valore assoluto che nessuno discute.
Guarda che è appunto questa la tier list: il massimo potenziale del personaggio, non quello che riesci a fare tu, quindi i link da un frame non contano. :fagiano:
mi fai vedere a quale tier list dai retta tu?Senza considerare che lo stesso Mago aveva detto che è A tier (ai tempi del vanilla, figuriamoci ora) basta pensare eh: combo devastanti, buone pokes e pressione di rekka incredibile.
Non so perché molti sembra si sentano colpiti nel vivo quando leggono che il proprio personaggio è forte.
e tu hai appena scritto "e' quello che capita quando vai contro una massa di high tier". Ti ricordo che Mago nel vanilla usava un god tier, eppure Momochi trovava il modo di romperlo (anche se Akuma Sagat era un 5-5 a tutti gli effetti)Era A tier contro S tier in un matchup bilanciato (grazie al loop e ai vari modi di Akuma di sfuggire allo zoning), non vedo cosa c'entri.
quoto......non mi sembra che ken sia così tanto low tier di un Fei o di una Cammy.
Ken non ha nulla di paragonabile al guessing game che crea Cammy con il tkcs.
michelgaetano
25-10-2010, 13:36
A quella tier list non dà retta nessuno, ci sono un sacco di strafalcioni.
Schifezza o non schifezza e' una tier list presa dal sito di riferimento sull'argomento, se magari mi fornisci un link con una tier list piu' accurata.. :p
mi fai vedere a quale tier list dai retta tu?
Rispondo ai post: personalmente, guardo la tier list dell'arcadia del vanilla, che già era altra cosa (tranne sui console character dove in alcuni match li sfavoriva semplicemente perchè in Giappone erano sconosciuti) la adatto ai cambiamenti del super, la metto a paragone con quelle che girano. Infine, cosa più importante, la confronto coi match dei migliori giocatori al mondo (perchè sono questi ad permettere ad un personaggio di esprimersi al meglio, non gli scrub e i flowchart) e provo a farmi un'idea su quello che è un po' il "consesus" generale su alcuni matchup.
Sul "Mago fa sembrare Fei un high tier", assolutamente no, o dovresti abbassare nella tier ogni personaggio giocato da un pro, e non funzionano proprio così le cose. Addirittura potremmo agilmente dire ad esempio che Ryu non è neanche più un high tier, perchè solo due disgraziati in croce ad alti livelli lo giocano e le prendono pure. Sempre in tema, e per riprendere quanto diceva Tensai: Mago sta facendo benissimo e credo sia il giocatore più informa dell'intero pianeta al momento. Ma non distruggi gli altri con un personaggio scarso, mai (non in SF4), e lui stesso lo ha messo tra i personaggi top - e si, stiamo anche parlando volendo di un tier whorer, se pensiamo che Sagat l'ha mandato a quel paese appena il nerf hammer lo ha centrato. Insomma, il personaggio va forte, e molti se ne stanno rendendo conto solo ora.
la differenza,oltre alla caratteristiche del pg utilizzato,la fa il player c'è poco da fare...
quando si dice Momochi suca rispetto a Sako o Mago si fa riferimento a Momochi abbinato a Ken,non in valore assoluto che nessuno discute.
Quale parte di "quel poveraccio di Ken più di quello non può fare" è così difficile da accettare? O c'entra il fatto che a tirare SRK random in questo gioco ci puoi davvero battere troppa gente? Mi sembra abbastanza evidente come Momochi non possa fare più di quello, i limiti che ha sono pesantissimi raffrontati ad altri personaggi.
Era A tier contro S tier in un matchup bilanciato (grazie al loop e ai vari modi di Akuma di sfuggire allo zoning), non vedo cosa c'entri.
Quello è un altro "paper" matchup (o almeno l'ho sempre considerato tale), perchè era di fatto il loop a dare un vantaggio ad Akuma; il problema stava nel fatto che il Sagat nel vanilla davvero dava 2 colpi ed Akuma veniva polverizzato.
Tier list fatta molto bene in effetti...
Basti pensare che Honda è primo in classifica soltanto grazie ad una sfilza di 7 contro i pg più deboli.
Nei match che contano è svantaggiato.
In ogni caso, a prescindere dalla tier list (non c'è bisogno di queste ultime per capire il valore di un pg), è indubbio che Fei Long sia uno dei pg più forti del Super.
krizalid
25-10-2010, 13:46
Sono tornati Kuma e Keike Desora...una bella notiziuola.
Ma tu usi ancora Gouken? Io ogni tanto lo prendo ma non riesco a trovarmi benissimo: ha buoni proiettili, con le punisher fa un male cane ma le combo hitconfirm sono una cosa orribile, dopo un jump in che ha avuto successo faccio 3 jab e provo una presa. :doh:
Guarda che è appunto questa la tier list: il massimo potenziale del personaggio, non quello che riesci a fare tu, quindi i link da un frame non contano. :fagiano:
Senza considerare che lo stesso Mago aveva detto che è A tier (ai tempi del vanilla, figuriamoci ora) basta pensare eh: combo devastanti, buone pokes e pressione di rekka incredibile.
Non so perché molti sembra si sentano colpiti nel vivo quando leggono che il proprio personaggio è forte.
Era A tier contro S tier in un matchup bilanciato (grazie al loop e ai vari modi di Akuma di sfuggire allo zoning), non vedo cosa c'entri.
Ken non ha nulla di paragonabile al guessing game che crea Cammy con il tkcs.
Beh io non so se Fei è High Tier o no, ma certo spiegato così non mi convince affatto.
Buoni pokes si ed è il minimo visto che non ha fireball. Ma diversi altri pg hanno pokes migliori (chun, claws, dicta per dirne alcuni).
Combo devastanti? Si peccato che la combo devastante parte da HK CW che è una mossa prevedibilissima e counterabile. Inoltre va spaziata alla perfezione altrimenti: A) Me la focusano e mi scopano o semplicemente me la counterano B) Si mettono in crouch, gli passo sopra e mi scopano. Il resto delle combo non mi sembrano affatto DEVASTANTI. Ah e tra parentesi non è possibile combare in ultra come fanno facilmente molti altri pg.
Pressione atroce con i rekka? I rekka vanno spaziati bene sennò vengono puniti (non è mica lo scissor lk di dicta), hanno una hit box non proprio eccellente quindi vengono fermati facilmente dalle normals (Akuma ad esempio me lo blocca col pugnetto, ci linka la spazzata e poi parte di vortex). Proviamo con Guile a fare pressione con i rekka e vediamo che succede? Proviamo con Zangief? Certo che i rekka sono un'arma fondamentale di Fei ma non sono assolutamente un tool sgravato.
Fei ha pro e contro come tutti i pg e se ne può discutere per post e post, ma affermare che sia mega-tier perchè ha i rekka e le combo devastanti mi sembra troppo sbrigativo. E si, Rufus e Cammy pressano molto di più.
DFGemini
25-10-2010, 13:50
Quale parte di "quel poveraccio di Ken più di quello non può fare" è così difficile da accettare? O c'entra il fatto che a tirare SRK random in questo gioco ci puoi davvero battere troppa gente? Mi sembra abbastanza evidente come Momochi non possa fare più di quello, i limiti che ha sono pesantissimi raffrontati ad altri personaggi.
il mio discorso non è un riferimento agli spammoni che spesso incontro(altrimenti blanka sarebbe dio in terra seguito a ruota da Ken appunto) o al mio modo di usare Fei(canno più link che altro).
quello che volevo dire è che magari lo stesso Momochi non ha saputo tirare fuori il massimo da Ken ad oggi.....può darsi che tra 3-4 mesi i discorsi si ribaltano completamente.
basta pensare allo stesso Mago 2-3 mesi fa: pur non sbagliando link e combo,non era così devastante e Fei nelle sue mani sembrava un B-Tier tendente all'A.ora che lo ha spremuto bene(e magari non del tutto) Fei può sembrare un A-Tier a tutti gli effetti,ma non è così......cioè non basta 1 persona e qualche torneo a cambiare la situazione.diamo tempo al tempo per tirare giù una vera Tier-list perchè ad ora imho Ken,Fei e Cammy stanno tutti sullo stesso piano(parlando di pro e tornei vari).
ripeto secondo me Momochi deve ancora entrare in "simbiosi" totale con Ken,quando lo farà allora ne riparleremo...
michelgaetano
25-10-2010, 13:53
il mio discorso non è un riferimento agli spammoni che spesso incontro(altrimenti blanka sarebbe dio in terra seguito a ruota da Ken appunto) o al mio modo di usare Fei(canno più link che altro).
quello che volevo dire è che magari lo stesso Momochi non ha saputo tirare fuori il massimo da Ken ad oggi.....può darsi che tra 3-4 mesi i discorsi si ribaltano completamente.
basta pensare allo stesso Mago 2-3 mesi fa: pur non sbagliando link e combo,non era così devastante e Fei nelle sue mani sembrava un B-Tier tendente all'A.ora che lo ha spremuto bene(e magari non del tutto) Fei può sembrare un A-Tier a tutti gli effetti,ma non è così......cioè non basta 1 persona e qualche torneo a cambiare la situazione.diamo tempo al tempo per tirare giù una vera Tier-list perchè ad ora imho Ken,Fei e Cammy stanno tutti sullo stesso piano(parlando di pro e tornei vari).
ripeto secondo me Momochi deve ancora entrare in "simbiosi" totale con Ken,quando lo farà allora ne riparleremo...
Non cambiano le cose: Ken è quello, nel super non è cambiato (ha perso damage, volendo). Faceva "pena" lì, qui è uguale - con la differenza che molti altri sono saliti.
E la questione della "simbiosi" è davvero fuori luogo: un conto è passare da un Sagat ad un Fei Long, un altro rimanere su uno shoto - e Momochi, per chi non lo sapesse, la metà delle partite nel vanilla le ha con un tale personaggio con la fascia rossa. E non vorrei dire, ma basta vedere quello che fa e come usa il personaggio: se conosci cosa può fare Ken, sai bene che il disgraziato è al limite.
krizalid
25-10-2010, 13:53
Ma tu usi ancora Gouken? Io ogni tanto lo prendo ma non riesco a trovarmi benissimo: ha buoni proiettili, con le punisher fa un male cane ma le combo hitconfirm sono una cosa orribile, dopo un jump in che ha avuto successo faccio 3 jab e provo una presa. :doh:
Gouken è tutto fuorchè offensivo.
C'è da avere troppa pazienza.Ora sono passato al lato oscuro dei Badili.
PS:
Era più divertente Gouken però.:cry:
Infatti è pieno così di Honda, nei tornei... :O
La tier list è data da tutte le combinazioni di matchup... e Honda primeggia nei matchup contro i più "scarsi" (e quindi è qua che accumula molti punti!) ma è in difficoltà con gli high tier... risultato: è primo nella tier list, ma nei tornei non se lo fila nessuno (a parte Mike Ross)
nemmeno io vedo cosi' tanti Feilong nei tornei, come mai?
LOL a Feilong A-Tier nel vanilla. Un minimo errore di spacing nei rekka gli causava 1/3 di stamina andata a donnine.
Da Fei mainer posso umilmente affermare che Ken mi ha creato sempre piu' difficolta' di Ryu, poi fate vobis :)
Beh io non so se Fei è High Tier o no, ma certo spiegato così non mi convince affatto.
Buoni pokes si ed è il minimo visto che non ha fireball. Ma diversi altri pg hanno pokes migliori (chun, claws, dicta per dirne alcuni).
Combo devastanti? Si peccato che la combo devastante parte da HK CW che è una mossa prevedibilissima e counterabile. Inoltre va spaziata alla perfezione altrimenti: A) Me la focusano e mi scopano o semplicemente me la counterano B) Si mettono in crouch, gli passo sopra e mi scopano. Il resto delle combo non mi sembrano affatto DEVASTANTI. Ah e tra parentesi non è possibile combare in ultra come fanno facilmente molti altri pg.
Pressione atroce con i rekka? I rekka vanno spaziati bene sennò vengono puniti (non è mica lo scissor lk di dicta), hanno una hit box non proprio eccellente quindi vengono fermati facilmente dalle normals (Akuma ad esempio me lo blocca col pugnetto, ci linka la spazzata e poi parte di vortex). Proviamo con Guile a fare pressione con i rekka e vediamo che succede? Proviamo con Zangief? Certo che i rekka sono un'arma fondamentale di Fei ma non sono assolutamente un tool sgravato.
Fei ha pro e contro come tutti i pg e se ne può discutere per post e post, ma affermare che sia mega-tier perchè ha i rekka e le combo devastanti mi sembra troppo sbrigativo. E si, Rufus e Cammy pressano molto di più.
:ave: una sola cosa renderebbe Fei sgravato: chicken wing con hitbox migliore e armor breaking su tutti e 3 gli hit :asd:
ps: i seimitsu sono arrivati, ti aspetto online ;)
Che dirti... cambia PG, allora, se ritieni sia troppo debole! :fagiano:
ps: con Honda, io mi trovo molto meglio contro i Ken, che contro i Ryu...
non sto dicendo che sia troppo debole, e' un onesto mid tier che richiede ENORME capacita' di spacing e positioning, mindreading e un'esecuzione SOLIDA. Ed e' proprio questo che me lo fa amare. La gente che lo nomina top tier non ha idea del lavoro che si deve fare per renderlo competitivo.
Non per nulla i top tier nella lista di eventhubs sono tutti badili = danno isi con sforzo minimo.
Risposta al PS: Fei non e' mica salto indietro headbutt eh, il paragone non regge proprio.
DFGemini
25-10-2010, 14:06
Non cambiano le cose: Ken è quello, nel super non è cambiato (ha perso damage, volendo). Faceva "pena" lì, qui è uguale - con la differenza che molti altri sono saliti.
E la questione della "simbiosi" è davvero fuori luogo: un conto è passare da un Sagat ad un Fei Long, un altro rimanere su uno shoto - e Momochi, per chi non lo sapesse, la metà delle partite nel vanilla le ha con un tale personaggio con la fascia rossa. E non vorrei dire, ma basta vedere quello che fa e come usa il personaggio: se conosci cosa può fare Ken, sai bene che il disgraziato è al limite.
non sò com'era la situazione prima(ho iniziato dal Super),però senza che io lo quoti analizza bene il discorso fatto da JohnCa qualche post prima:come puoi vedere utilizzare Fei in quel modo non è facile e non è per tutti,a differenza di un Ryu,di un Bison o di un Rufus.
un pg diventa Tier di alta classifica quando oltre ai risultati vengono rapportati anche opzioni varie nei match e facilità/semplicità di utilizzo......in pratica poco sforzo/maggior risultato.se non sbaglio se ne parlava pagine fa di questo discorso e alla fine il succo era questo no?
ti dò ragione sul passaggio da Sagat a Fei(sicuramente quello ha influenzato) vista la differenza di gioco dei 2 pg in questione,ma passare da Akuma a Ken(pur essendo tutti e due shoto) non mi pare così scontato(stamina,gioco aria-terra,ultra in combo etc...sono abbastanza diversi).mi sembra più facile passare da un Ryu ad un Ken e viceversa.
poi non mi inoltro nel discorso perchè non ho nè i mezzi nè le conoscenze necessarie,però da quando gioco al Super ho utilizzato sempre e solo Fei e per imparare ad usarlo al meglio ho visto innumerevoli video dei vari Inthul,Starnab,Mago etc....e vi assicuro che fino a queste ultime prestazioni di Mago Fei è sempre stato un cosidetto B-Tier
Non tutti i pg senza fireball hanno buone pokes eh (per restare negli high tier basta pensare ad Abel che ha solo slk).
Ovvio che devi avere un buono spacing e non puoi tirare fuori l'hk chicken wing point blank contro Ryu, ma quello vale per qualunque altra mossa.
Con pressione di rekka incredibile non vuol dire che puoi usarli quando ti pare e piace, se diventi prevedibile vengono puniti, ma non vedi neanche Tokido fermare il primo rekka di una partita con jab-sweep. :fagiano:
Fei ha pro e contro come tutti i pg e se ne può discutere per post e post, ma affermare che sia mega-tier perchè ha i rekka e le combo devastanti mi sembra troppo sbrigativo. E si, Rufus e Cammy pressano molto di più.Questo tipo di iperboli non mi sembra aiutino la conversazione: ho parlato di high tier che si traduce in ottimo personaggio, non in Pet Shop di JoJo.
un pg diventa Tier di alta classifica quando oltre ai risultati vengono rapportati anche opzioni varie nei match e facilità/semplicità di utilizzo......in pratica poco sforzo/maggior risultato.se non sbaglio se ne parlava pagine fa di questo discorso e alla fine il succo era questo no?No, la difficoltà di utilizzo non ha nulla a che vedere con la tier list.
DFGemini
25-10-2010, 14:11
non sto dicendo che sia troppo debole, e' un onesto mid tier che richiede ENORME capacita' di spacing e positioning, mindreading e un'esecuzione SOLIDA. Ed e' proprio questo che me lo fa amare. La gente che lo nomina top tier non ha idea del lavoro che si deve fare per renderlo competitivo.
ahimè devo quotarti:( .....se non mi piacesse così tanto il pg in quanto a carisma e stile di combattimento avrei optato per qualcosa di decisamente più facile per divertirmi con il minor sforzo(non avendo soprattutto la base che hanno molti qui del vanilla)...
Risposta al PS: Fei non e' mica salto indietro headbutt eh, il paragone non regge proprio.
Anche Honda non è solo quello, tranquillo ;)
Non vedo poi cosa c'entri la presunta complessità/facilità del personaggio con le tier list...
Mostro!!
25-10-2010, 14:18
povero momochi e povero ken, ammirevoli entrambi :O
DFGemini
25-10-2010, 14:24
povero momochi e povero ken, ammirevoli entrambi :O
mi stupiva che non fossi ancora intervenuto:D .....sei tornato su AEX?
x Fox:il discorso difficoltà di utilizzo/risultati è stato tirato fuori ai tempi della discussione su cosa fosse veramente un "top tier" e imho è un discorso sensato
mi stupiva che non fossi ancora intervenuto:D .....sei tornato su AEX?
x Fox:il discorso difficoltà di utilizzo/risultati è stato tirato fuori ai tempi della discussione su cosa fosse veramente un "top tier" e imho è un discorso sensato
Discutendo tra di noi sul significato di top tier posso anche essere d'accordo.
Fatto sta che le tier list (e la collocazione dei pg in queste ultime) non tengono assolutamente conto di siffatta variabile.
krizalid
25-10-2010, 14:28
Ogni volta che pubblicano stè caxx di tier list succede il finimondo...
Maledetti Yankee.
Mi ha sorpreso e mi ha devastato vedere Honda Top...ero così :mbe: :eek:
michelgaetano
25-10-2010, 14:33
cut
Due punti: a mio avviso me è una questione di insieme: cioè, non deve necessariamente avere i tool migliori del gioco in tutte (o alcune) aree. Potrà risultare efficace anche essendo un mix di più cose. Nessuno ha detto che il rekka sia lo sgravo degli sgravi, ma non si può negare che il rekka sia un tool potente. Tensai ha fatto un semplice riassunto ultraschematico (ha elencato dei punti), se dovevamo fare l'intera disamina saremmo già passati a farlo. :D
Analogamente: non mi pare qui dentro si sia detto che quel personaggio si ultraimba etc, e anzi va tenuto in mente che SSF4 è un gioco davvero tanto bilanciato, la maggior parte dei matchup sono 6-4 e i 7-3 (visto anche un roster così abbondante) sono limitati e van comunque presi con le pinze (chessò. Gief-Seth). Quel che dicevamo è però che è forte, a differenza di come possa apparire per alcuni.
Non per nulla i top tier nella lista di eventhubs sono tutti badili = danno isi con sforzo minimo.
Non e' mica salto indietro headbutt eh, il paragone non regge proprio.
Ancora con questo discorso: perchè vinci solo con headbutt, o perchè vinci solo spammando SRK, non vuol dire che quel personaggio sia così forte (o Ken e Blanka dominerebbero, tanto per dirne qualcuno), o tantomeno che sia solo quello. Prova a giocare con Honda contro giocatore seri, e vedi se è così facile - va da sè che l'output di danno è ridicolo, paragonato al resto dei personaggi.
Dare a Fei Long dell' "onesto mid tier" è prendersi in giro, perchè se quello è un mid tier quasi tutti gli altri hanno scritto "schiappa #" al posto del nome quando li selezioni. Tu potrai trovarlo difficile, ma uno come Mago potrebbe averlo trovato di una semplicità immane. Però se c'è uno che in qualche modo il tier lo influenza, quello è lui, perchè mostra cosa il pg può fare - e il discorso difficoltà non ha niente a che vedere con le tier (vedi sotto).
non sò com'era la situazione prima(ho iniziato dal Super),però senza che io lo quoti analizza bene il discorso fatto da JohnCa qualche post prima:come puoi vedere utilizzare Fei in quel modo non è facile e non è per tutti,a differenza di un Ryu,di un Bison o di un Rufus.
Stai andando fuori dal discorso che abbiamo iniziato, ovvero quello delle cosiddette tier: parliamo di personaggi usato al meglio delle loro capacità, il "sono scarso, X è più facile ed efficace di Y", non c'entra minimamente in questo. Se (ad esempio) Ryu fosse stato così facile come tutti credono, perchè c'erano solo Sagat, nel vanilla?
un pg diventa Tier di alta classifica quando oltre ai risultati vengono rapportati anche opzioni varie nei match e facilità/semplicità di utilizzo......in pratica poco sforzo/maggior risultato.se non sbaglio se ne parlava pagine fa di questo discorso e alla fine il succo era questo sbaglio?
No.
Una tier ti dice semplicemente come quel personaggio si comporta, nel complesso, contro l'intero roster. La facilità e lo sforzo nell'impararlo sono fuori da questo tipo di classificazione, se se ne vuole fare una del genere si imposta semplicemente un altro genere di classifica.
Questa di cui parliamo è inerente solo ai mezzi del personaggio in questione contro gli altri, e ha un grosso problema: non rispecchia necessariamente il valore di un personaggio, perchè va a fale una semplice somma, cosa che diventa una analisi quantitiva, e non qualitativa. (Sì è nominato Honda, ma lui non è neanche messo così male come si voglia far credere)
Esempio pratico della cosa: il personaggio X ha 4-6 contro tutti i top 8 di un roster, ma ha 8-2 contro chiunque altro. Per questo sistema, si ritroverà in cima alla tie. Eppure, non vincerà tornei perchè svantaggiato contro tanti altri personaggi e che risulteranno più competitivi. L'esempio è ovviamente estremo, ma è per far capire che dalle tier possono risultare situazioni particolari, e devono saper essere lette.
poi non mi inoltro nel discorso perchè non ho nè i mezzi nè le conoscenze necessarie,però da quando gioco al Super ho utilizzato sempre e solo Fei e per imparare ad usarlo al meglio ho visto innumerevoli video dei vari Inthul,Starnab,Mago etc....e vi assicuro che fino a queste ultime prestazioni di Mago Fei è sempre stato un cosidetto B-Tier
Un B tier è un High tier, nel Super non esistono veri S tier. Fei è quindi un high tier. :D
Quindi ricapitolando, è ovvio che devi avere un buon spacing ed è ovvio che non puoi spammare i rekka a piacimento. Ok, l'unica cosa ovvia che manca è il perchè sarebbe high tier. Oppure sono quasi tutti high tier, allora mi trovi d'accordo.
Cmq tanto per spiegare la cosa del pugnetto di Akuma (un po' OT ma visto che l'ho tirata fuori...): pugnetto spazzata me lo fa regolarmente Shirl ai raduni. Non su reazione, bensì prevede il mio rekka e spinge LP. Prevedibile io sicuramente, però non è impossibile prevedere quando Fei long ti potrebbe tirare un rekka. Al costo di che poi? Di tirare un LP che si scopre di nulla e se entra parte l'inverosimile. Con la semplice minaccia di un LP tirato a muzzo mi limita di molto il pressing di rekka.
Non tutti i pg senza fireball hanno buone pokes eh (per restare negli high tier basta pensare ad Abel che ha solo slk).
Abel non ha bisogno di pokes, e' un personaggio da vortex e da guessing game. Se non sbaglio anche la sua walkspeed e' maggiore di quella di Fei (Fei ha la camminata LENTA ed e' un bel - per lui.
Ovvio che devi avere un buono spacing e non puoi tirare fuori l'hk chicken wing point blank contro Ryu, ma quello vale per qualunque altra mossa.
No, non vale per qualunque mossa e JohnCA ti ha fornito l'esempio perfetto dello scissors LK.
Con pressione di rekka incredibile non vuol dire che puoi usarli quando ti pare e piace, se diventi prevedibile vengono puniti, ma non vedi neanche Tokido fermare il primo rekka di una partita con jab-sweep. :fagiano:
I rekka vanno sempre confermati e quando si puo', e' meglio fermarsi al primo. Questa cosa solitamente genera un ritardo tra il primo e il secondo rekka. Parlando a livello personale, sono riusciti a mettermi anche il focus tra primo e secondo rekka (ma parlo di gente che conosce il matchup con Fei e il mio modo di giocare alla perfezione, cosa che penso sia valida anche tra i mostri asiatici)
No, la difficoltà di utilizzo non ha nulla a che vedere con la tier list.
Ancora non ho visto la Tier List a cui attingi, potresti fornirmi un link prima di sminuire quella postata da me?
Quindi ricapitolando, è ovvio che devi avere un buon spacing ed è ovvio che non puoi spammare i rekka a piacimento. Ok, l'unica cosa ovvia che manca è il perchè sarebbe high tier. Oppure sono quasi tutti high tier, allora mi trovi d'accordo.
Cmq tanto per spiegare la cosa del pugnetto di Akuma (un po' OT ma visto che l'ho tirata fuori...): pugnetto spazzata me lo fa regolarmente Shirl ai raduni. Non su reazione, bensì prevede il mio rekka e spinge LP. Prevedibile io sicuramente, però non è impossibile prevedere quando Fei long ti potrebbe tirare un rekka. Al costo di che poi? Di tirare un LP che si scopre di nulla e se entra parte l'inverosimile. Con la semplice minaccia di un LP tirato a muzzo mi limita di molto il pressing di rekka.
un tip che mi sento di darti: prova ad andare di stHP invece di usare il rekka come poke. Quella "stretta di mano" e' un poke coi controcaxxi.
@gaetano: tutto il forum di srk.com lo reputa un personaggio difficile, saremo tutti whiner? :fagiano:
pps: mostro ha avuto il coraggio di affermare che Ken e' piu' difficile di Cammy in quanto ad esecuzione :asd: questo per dire che si, il mondo e' bello perche' e' vario, ma non bisogna esagerare!
Parlando a livello personale, sono riusciti a mettermi anche il focus tra primo e secondo rekka
Accade spesso anche a me contro i pg con focus "a rilascio rapido". Eh sarebbe bello essere Rose in questi casi. A proposito, Rose è un altro high tier non vi pare? Ma anche Viper in fondo.
Ok la smettiamo? :D
krizalid
25-10-2010, 14:48
Accade spesso anche a me contro i pg con focus "a rilascio rapido". Eh sarebbe bello essere Rose in questi casi. A proposito, Rose è un altro high tier non vi pare? Ma anche Viper in fondo.
La chiamavano U2 spara lesto!
michelgaetano
25-10-2010, 14:49
@gaetano: tutto il forum di srk.com lo reputa un personaggio difficile, saremo tutti whiner? :fagiano:
pps: mostro ha avuto il coraggio di affermare che Ken e' piu' difficile di Cammy in quanto ad esecuzione :asd: questo per dire che si, il mondo e' bello perche' e' vario, ma non bisogna esagerare!
Aspetta ATi, non ho detto quello (difficile = whiner), ho detto solo che quello non c'entra con l'efficacia del personaggio una volta che sai usarlo - era il discorso sui tier.
Sul discorso dell'esecuzione, personalmente trovo Cammy più difficile per i TK CS, ma non sottovalutare Ken: tra kara throw e kara srk, non è comunque così facile (poi a spammare DP ci riescon tutti, ma ancora, è altro discorsO)...
Perchè smetterla, non mi pare ci sia di male nel confrontarsi sui personaggi...
Rose è sempre tra gli underrated imho, mentre Viper nel vanilla era davvero l'ammazza top tier (Sagat, Ryu, Akuma). :D
Abel non ha bisogno di pokes, e' un personaggio da vortex e da guessing game.
No, non vale per qualunque mossa e JohnCA ti ha fornito l'esempio perfetto dello scissors LK.
Un esempio sbagliato perché anche se non sono punibili on block se uno diventa prevedibile li puoi colpire con una normal a scelta durante lo startup se non hitconfirmate.
Ancora non ho visto la Tier List a cui attingi, potresti fornirmi un link prima di sminuire quella postata da me?Continui? Secondo te una tier list con Abel - Akuma 6-4 o Akuma - Sagat 5-5 è degna di attenzione?
Cos'è un high tier secondo te? Uno con il tasto istant win?
Di tirare un LP che si scopre di nulla e se entra parte l'inverosimile. Con la semplice minaccia di un LP tirato a muzzo mi limita di molto il pressing di rekka.
E se sbaglia il timing è counterhit e si prende tutti e tre i rekka in faccia.
Ok la smettiamo?:D...
ma infatti di questo stiamo parlando..prendendo Fei singolarmente e analizzandolo nelle sue caratteristiche si capisce che e' un personaggio solido. Il problema e' che nel roster ce ne sono di piu' solidi, avoglia se ce ne sono.
Concordo con Gaetano (sic!) riguardo a Rose e al bilanciamento generale di SSF4, tra high tiers e middle tiers non c'e' poi tutta questa differenza ;)
michelgaetano
25-10-2010, 14:53
Continui? Secondo te una tier list con Abel - Akuma 4-6 o Akuma - Sagat 5-5 è degna di attenzione?
Non l'ho neanche guardata tutta, Abel-Akuma è davvero 4-6?
Il matchup con Sagat devo ancora inquadrarlo, non mi pareva però troppo lontano dal 5-5 in entrambi i casi (Sagat fa comunque un male cane, semplicemente ora non può permettersi la pressione che riusciva a fare prima).
No, hanno scritto 6-4 per Abel (ho scritto male, scusate :D ), mentre qualunque giocatore di Abel e di Akuma su shoryuken appena uscita la tier list diceva che è esattamente il contrario
Il matchup con Sagat devo ancora inquadrarlo, non mi pareva però troppo lontano dal 5-5 in entrambi i casi (Sagat fa comunque un male cane, semplicemente ora non può permettersi la pressione che riusciva a fare prima).
Se era 5-5 nel vanilla non può essere 5-5 ancora adesso. ;)
krizalid
25-10-2010, 14:56
Ora non è che Sagat è diventato cacca tier tutto in una botta.
Ha semplicemente perso interesse, perchè ora ci sono altri badili con cui si gioca meglio.
Secondo me Sagat è ancora godibile come PG, non più alieno ma godibile.
Abel Akuma e' 6-4 nella lista di Ottobre. Abel e' uno dei pochi a cui il vortex fa il solletico.
Sagat Akuma e' un ottimo esempio di 5-5.
perche' no? sono stati nerfati entrambi nel danno ma il moveset e' identico (intendo, non come Sakura a cui hanno aggiunto MK come crossup :D)
krizalid
25-10-2010, 14:58
Abel Akuma e' 6-4 nella lista di Ottobre. Sagat Akuma e' un ottimo esempio di 5-5.
E secondo me ci stà anche bene.
Al "povero" Sagat hanno segato il danno allucinante da TU, ma anche ad akuma hanno abbassato i danni e lo stun, quindi un pareggio m isembra che ci stia.
Cos'è un high tier secondo te? Uno con il tasto istant win?
No, un High Tier è un Fei Long.
No: l'lk di Sagat non è più cancellabile, ha un frame in più di recovery sul low tiger shot, ha perso molti più danni di Akuma e pure il tiger knee mi pare sia meno safe, d'altro canto gli unici nerf rilevante di Akuma sono lo stun e la perdita del loop.
No, un High Tier è un Fei Long.
Un solo post per dire che per te è così importante dire che il tuo personaggio fa schifo così puoi attribuire le sconfitte a lui e le vittorie alla tua skill sarebbe bastato eh, ci saremmo anche risparmiati questa conversazione.
michelgaetano
25-10-2010, 15:01
No, hanno scritto 6-4 per Abel (ho scritto male, scusate :D ), mentre qualunque giocatore di Abel e di Akuma su shoryuken appena uscita la tier list diceva che è esattamente il contrario
Abel è letteralmente fottuto (:D) a rialzo (si creano robe tremende con le OS), però il matchup era già dato 4-6 nel vanilla e pensavo che un minimo fosse migliorato per Abel...
Il problema è che sono stato schiantati entrambi: Akuma continua a mantere determinate opzioni (vedi i vari safejump e vantaggi sull'hitbox enorme) ma non sa più cosa sia lo stun salvo mettere una combo da 3 st.HP (......), Sagat ha ancora l'output di danno (gli SRK puoi comunque boostarli di Scar, volendo) devastante, ma addio a st.LK e pressure di TK.
Non so francamente, personalmente con Akuma non mi sento affatto svantaggiato quando ci gioco - e ad essere uno serio, forse direi che è positivo come matchup. Ma rimane il fatto che non sia granchè di esempio io, e i Sagat seri mi passano sopra col rullo :asd:
krizalid
25-10-2010, 15:04
Ora sul super Sagat non mi mette più l'ansia che avevo nel vanilla.
In italia forse è rimasto solo SpinalBloob che lo gioca, perchè Coden l'ha mollato a quanto pare XD
DFGemini
25-10-2010, 15:04
un tip che mi sento di darti: prova ad andare di stHP invece di usare il rekka come poke. Quella "stretta di mano" e' un poke coi controcaxxi.
stHP e stretta di mano?la "stretta" non è crHP?magari mi sto confondendo:stordita:
DFGemini
25-10-2010, 15:07
Un solo post per dire che per te è così importante dire che il tuo personaggio fa schifo così puoi attribuire le sconfitte a lui e le vittorie alla tua skill sarebbe bastato eh, ci saremmo anche risparmiati questa conversazione.
non penso si voglia dire questo Tensai...
michelgaetano
25-10-2010, 15:11
No: l'lk di Sagat non è più cancellabile, ha un frame in più di recovery sul low tiger shot, ha perso molti più danni di Akuma e pure il tiger knee mi pare sia meno safe, d'altro canto gli unici nerf rilevante di Akuma sono lo stun e la perdita del loop.
Non sono però troppo d'accordo sul damage output: Akuma era un heavy hitter, ora il damage è nella media. Honda è un trattore al confronto, Cammy o Abel sono ben sopra (per dire i primi), quando prima non era così. I nerf al danno che ricordo:
cr.MP, 70 -> 60
cr.MK, 70 -> 60
st.HK, 110 -> 100
SRK, 130/160/190/190 -> 100/130/150/190
Shaku -> 50/100/150/180 -> 50/75/99/121 + particolari modifiche che non fanno hittare alcune fireball (chessò, 2hit HP srk -> HP Shaku, prende solo 2 hit dello shaku)
Ultra 600 -> 510
Nella fattispecie, se ci si limitasse alle normal la cosa non sarebbe rilevante, il problema sta imo nelle modifiche al SRK fadc Shaku, che qui è diventato davvero indegno.
Ciò che non sta bene comunque (oltre al contesto del gioco) è lo Stun (se dovessi fare la lista di nerf lì... :asd:), per fixare il danno basterebbe potenziare l'HP Shaku (cosa che faranno nell'AE, si sono accorti di quanto sia ridicolo fare meno danno con 2 barre [srk fadc shaku] rispetto ad 1 sola barra [ex dp]).
stHP e stretta di mano?la "stretta" non è crHP?magari mi sto confondendo:stordita:
no, l'ho chiamata stretta di mano perche' visivamente ci assomiglia :D
crHP e' un'altra cosa ed IMHO e' un poke pericoloso per la sua lentezza, ma ha piu' range di stHP.
pero' anche tu puoi evitare di chiamare Fei High tier solo perche' non riesci a batterlo, eh :fagiano:
krizalid
25-10-2010, 15:14
Non sono però troppo d'accordo sul damage output: Akuma era un heavy hitter, ora il damage è nella media. Honda è un trattore al confronto, Cammy o Abel sono ben sopra (per dire i primi), quando prima non era così. I nerf al danno che ricordo:
cr.MP, 70 -> 60
cr.MK, 70 -> 60
st.HK, 110 -> 100
SRK, 130/160/190/190 -> 100/130/150/190
Shaku -> 50/100/150/180 -> 50/75/99/121 + particolari modifiche che non fanno hittare alcune fireball (chessò, 2hit HP srk -> HP Shaku, prende solo 2 hit dello shaku)
Ultra 600 -> 510
Nella fattispecie, se ci si limitasse alle normal la cosa non sarebbe rilevante, il problema sta imo nelle modifiche al SRK fadc Shaku, che qui è diventato davvero indegno.
Ciò che non sta bene comunque (oltre al contesto del gioco) è lo Stun (se dovessi fare la lista di nerf lì... :asd:), per fixare il danno basterebbe potenziare l'HP Shaku (cosa che faranno nell'AE, si sono accorti di quanto sia ridicolo fare meno danno con 2 barre [srk fadc shaku] rispetto ad 1 sola barra [ex dp]).
Ormai la sò a memoria questa lista XD
pero' anche tu puoi evitare di chiamare Fei High tier solo perche' non riesci a batterlo, eh :fagiano:
È vero, Fei è dan-tier.
Abel è letteralmente fottuto (:D) a rialzo (si creano robe tremende con le OS), però il matchup era già dato 4-6 nel vanilla e pensavo che un minimo fosse migliorato per Abel...
Se non ha barre EX (per la rotolata EX) deve limitarsi a parare...
Sicuramente però ci saranno option select di Akuma per counterare anche la rotolata EX del francese...
Diciamo però che l'ultra 2 di Abel, una volta carica, limita un pochino il vortex del demone (anche se contro gli shoto continuo a preferire la Souless).
È vero, Fei è dan-tier.
lol, dan is the man :D anche io coi Dan mi trovo in difficolta' :D
krizalid
25-10-2010, 15:23
lol, dan is the man :D anche io coi Dan mi trovo in difficolta' :D
Ci stavo quasi per perdere un paio di giorni fà :eek:
DFGemini
25-10-2010, 15:43
prossimamente su questi schermi Dan:the future!:O
Non penso che a nessuno qui interessi nulla di me, stavamo parlando del gioco e dei pg, che razza di post è?
Lo stavamo facendo fino a quanto tu hai deciso di tentare (fallendo) di essere simpatico.
Lo stavamo facendo fino a quanto tu hai deciso di tentare (fallendo) di essere simpatico.
Ah ok :mbe:
Mostro!!
25-10-2010, 16:26
le discussioni che si vengono a creare in questo 3d sono memorabili :ubriachi:
Fatico a capire questa tendenza (non solo in questo thread ma in generale) a sminuire il proprio personaggio, considerandolo scarso anche quando non lo è affatto.
Non c'è nulla di male a giocare con un top tier è, l'importante è divertirsi.
le discussioni che si vengono a creare in questo 3d sono memorabili :ubriachi:
Ma infatti, tutto sto casino per dire che ken è scarso.
Lo san tutti oramai :O
Mostro!!
25-10-2010, 17:31
Ma infatti, tutto sto casino per dire che ken è scarso.
Lo san tutti oramai :O
/lock doncapra powa :O
Fatico a capire questa tendenza (non solo in questo thread ma in generale) a sminuire il proprio personaggio, considerandolo scarso anche quando non è affatto.
Non c'è nulla di male a giocare con un top tier è, l'importante è divertirsi.
... io giocherei con Honda foss'anche bottom tier... :O
E' l'unico che so "usare"... http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/zizi/46.gif
krizalid
25-10-2010, 18:38
Ah ok :mbe:
E poi dicono che AEX è strana LoooL.
Ohi Jon magari stasera c 6 per un giro al super?
Mostro!!
25-10-2010, 19:12
... io giocherei con Honda foss'anche bottom tier... :O
E' l'unico che so "usare"... http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/zizi/46.gif
la faccina è god tier :D
anche se questa è meglio (http://images1.wikia.nocookie.net/__cb20100328043858/streetfighter/images/8/8e/Ken-sshinryuken.gif)
E poi dicono che AEX è strana LoooL.
Ohi Jon magari stasera c 6 per un giro al super?
Sisi fra poco ceno e poi mi connetto
Sisi fra poco ceno e poi mi connetto
scusa per la brutta prestazione di ieri ma c'era di mezzo una delusione d'amore :cry:
(si, potete aggiungerlo al file scuse.doc) :muro:
krizalid
26-10-2010, 10:00
scusa per la brutta prestazione di ieri ma c'era di mezzo una delusione d'amore :cry:
(si, potete aggiungerlo al file scuse.doc) :muro:
Forse ieri ho toccato il fondo. Mamma mia che merda.
Mi sono rilassato con Blazblue :asd:
Ati, perchè brutta prestazione? Lascia stare il risultato, le partite erano combattute e i nostri Fei sono sullo stesso livello. Però perchè ti ostini a non usare FK FADC?
@Krizalid Bene per le scalciate e pure con i psycho crossup, però troppe combo mancate. Poi occhio perchè hai usato più volte lo scissor forte/ex da vicino che è punibile on block.
krizalid
26-10-2010, 10:21
Ati, perchè brutta prestazione? Lascia stare il risultato, le partite erano combattute e i nostri Fei sono sullo stesso livello. Però perchè ti ostini a non usare FK FADC?
@Krizalid Bene per le scalciate e pure con i psycho crossup, però troppe combo mancate. Poi occhio perchè hai usato più volte lo scissor forte/ex da vicino che è punibile on block.
Mi sono beccato troppi Cross Up...Ieri nn c'ero proprio.
Devo farmi entrare in testa che quegli scissor non safe devo tirarli al max in combo.
Mi stò facendo in vena di video di Isy9983.Magari riesco ad imparare uno straccio di punizione/combo in più.
Brutte partite perche' non bloccavo mai nulla, non pensavo, anche col vantaggio netto mi ostinavo ad attaccare. Insomma non ci stavo con la testa. Anche FK FADC, nei giorni precedenti lo usavo in modo quasi naturale, ieri proprio no.
Oggi andra' meglio spero :)
Il Gief contro cui giocavamo mi ha invitato a questo torneo in Svizzera ed essere il suo teammate:
http://www.beatbycontest.com
So gia' che non avro' speranze ma l'idea di incontrare i grandi mi eccita un bel po' :fagiano:
Brutte partite perche' non bloccavo mai nulla, non pensavo, anche col vantaggio netto mi ostinavo ad attaccare. Insomma non ci stavo con la testa. Anche FK FADC, nei giorni precedenti lo usavo in modo quasi naturale, ieri proprio no.
Oggi andra' meglio spero :)
Il Gief contro cui giocavamo mi ha invitato a questo torneo in Svizzera ed essere il suo teammate:
http://www.beatbycontest.com
So gia' che non avro' speranze ma l'idea di incontrare i grandi mi eccita un bel po' :fagiano:
Spettacolo!
Pensa che a me bastano i romani per farmi sparire le speranze :asd:
Spettacolo!
beh bisogna pur iniziare e l'idea di entrare nella scena, indipendentemente dal risultato, e' uno dei miei sogni :)
Come diceva Bruce: "Don't fear failure. — Not failure, but low aim, is the crime. In great attempts it is glorious even to fail."
krizalid
26-10-2010, 10:35
Spettacolo!
A me molto meno ancora XD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.