PDA

View Full Version : [Official Thread] Sony Vaio VPC-F Series 16.4"

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32

aramiz
29-01-2010, 23:37
ed inoltre stanno uscendo i nuovi asus 16' con i7+5730+lettore blu-ray-500gb 7200 rpm intorno ai 950 euro....che famo?:D :help:

Con "i nuovi Asus" intendi l'asus n61jq? se si sei sicuro che ha il blueray?????

ilfuca
29-01-2010, 23:38
Comunque non è proprio lo stesso prodotto: non ha schermoo full-hd...ma solo hd ready. Certo quella scheda video è nettamente migliore (8071 contro 6540 della 330 al 3dmark....) però è un altra cosa...dipende cosa si vuole dal portatile...:rolleyes:

ecco allora vai a seminare zizzainia da quelli del xps :asd:

tanto per sapere, di che modello parli? :fiufiu:

u2pop
29-01-2010, 23:38
taci va che se non mi arriva veloce...

stamattina con l'ipod,...

questa sera un amis mi ha prestato un netbook...

per carità è portatile e comodo per alcune situazioni ma usarlo delle ore... :(

Dai che arriva prima o poi:D Io ho un dell qua lo metto via non appena mi arriva il vaio se vuoi te lo presto sempre meglio di quel cosa che avrai lì e anche di colore nero cosi potrà sembrare nero premium nel frattempo che ti arriva:ciapet: :ciapet:

malmo
29-01-2010, 23:48
ecco allora vai a seminare zizzainia da quelli del xps :asd:

tanto per sapere, di che modello parli? :fiufiu:

Con "i nuovi Asus" intendi l'asus n61jq? se si sei sicuro che ha il blueray?????

http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=ZfpnPRZ5UxVOtrHJ&content=specifications

p.s: vi ho postato la notizia solo perchè voi siete persone cordiali e simpattiche:cool: , se lo presentavo su quello dell dell studio 17 e gli dicevo che non aveva iil throttling:D questo (confermato da abadir che ha la versione identica ma senza blu-ray ), mi mangiavano la faccia e mi facevano bannare con mille segnalazioni dalla supermod:D
(per quelli che hanno seguito le discussioni riguardanti il trhottling sui dell...e sanno di cosa parlo;) )

blueven
29-01-2010, 23:55

p.s: vi ho postato la notizia solo perchè voi siete persone cordiali e simpattiche:cool: , se lo presentavo su quello dell dell studio 17 e gli dicevo che non aveva iil throttling:D questo (confermato da abadir che ha una versione simile senza blu-ray ), mi mangiavano la faccia e mi facevano bannare con mille segnalazioni dalla supermod:D
(per quelli che hanno seguito le discussioni riguardanti il trhottling sui dell...e sanno di cosa parlo;) )

Io ne so decisamente qualcosa a riguardo.... :fiufiu:

Purtroppo non accettano l'idea di essersi tenuti un pacco!Fortuna che l'ho rimandato indietro! :D :D :D :D

aramiz
29-01-2010, 23:58

p.s: vi ho postato la notizia solo perchè voi siete persone cordiali e simpattiche:cool: , se lo presentavo su quello dell dell studio 17 e gli dicevo che non aveva iil throttling:D questo (confermato da abadir che ha una versione simile senza blu-ray ), mi mangiavano la faccia e mi facevano bannare con mille segnalazioni dalla supermod:D

Quello lo avevo letto.... pero' mi sembra sia il sito americano (se non erro) su quello italiano non lo trovo nemmeno il modello n61jq e su qualche eshop italiano lo ho visto ma non aveva blueray (spero tanto che ci sia pero')
hai fonti piu' italiane per dire che è commercializzato anche qui con il blueray?

malmo
29-01-2010, 23:58
Io ne so decisamente qualcosa a riguardo.... :fiufiu:

Purtroppo non accettano l'idea di essersi tenuti un pacco!Fortuna che l'ho rimandato indietro! :D :D :D :D

che poi a me attira ancora molto di più il vaio...lo schermo di quel livello e per giunta opaco no ha prezzo.

chiudo l'ot Throttling : bastava vedere subito questo video per rimandarlo indietro...ti pare possibile una cosa del genere : http://www.youtube.com/watch?v=CoLw-DkEqnQ

Quello lo avevo letto.... pero' mi sembra sia il sito americano (se non erro) su quello italiano non lo trovo nemmeno il modello n61jq e su qualche eshop italiano lo ho visto ma non aveva blueray (spero tanto che ci sia pero')
hai fonti piu' italiane per dire che è commercializzato anche qui con il blueray?

http://eshop.milano.ixixstore.com/store/product_info.php?products_id=14402
qui c'è la sigla bl e viene 999 euro, per maggiore chiarezza si dovrà aspettare almeno una settimana. Gli store fanno spesso "casini" con le specifiche

blueven
30-01-2010, 00:07
che poi a me attira ancora molto di più il vaio...lo schermo di quel livello e per giunta opaco no ha prezzo.

chiudo l'ot Throttling : bastava vedere subito questo video per rimandarlo indietro...ti pare possibile una cosa del genere : http://www.youtube.com/watch?v=CoLw-DkEqnQ

Guarda, no comment!

Cmq secondo me il vaio al momento è il top, e se proprio non ce la farò economicamente a prendere il Z1E, mi "accontenterò" del J1E. Certo che se lo Z1E avesse hd 7200 e windows ultimate, lo sforzo lo farei senza problemi, però così mi blocca... inoltre mi interessa non poco la questione ventola... A me, oltre che per uso personale serve per programmare in JAVA, con Oracle, Apache e Tomcat che girano sotto...è il mio lavoro... per cui ho bisogno di silenzio... e soprattutto di RAM (per chi conosce java sa di cosa parlo :Prrr: ).

aramiz
30-01-2010, 00:09

http://eshop.milano.ixixstore.com/store/product_info.php?products_id=14402
qui c'è la sigla bl e viene 999 euro, per maggiore chiarezza si dovrà aspettare almeno una settimana. Gli store fanno spesso "casini" con le specifiche

mmh ho paura che la sigla bl sia per bluetooth (speriamo di no:muro: )
comunque che pacco che si sono presi con i dell... fortuna che ho annullato l'ordine anche io in tempo:D

ilfuca
30-01-2010, 01:05
ho postato la notizia solo perchè voi siete persone cordiali e simpattiche:cool: , se lo presentavo su quello dell dell studio 17 e gli dicevo che non aveva iil throttling:D .......(per quelli che hanno seguito le discussioni riguardanti il trhottling sui dell...e sanno di cosa parlo;) )

soso di cosa parli, io stavo per cascarci con tutte due i piedi, ero lì con il bottone conferma quando xps16 con i7 , cercavo un 15 e a 16 ci arrivavo ma 17 pensavo fosse troppo se l'avessi trovato avrei preso un M60J. Comunque l'xps con i7 era uscito da poco (non ricordo se era veso fine ottobre o novembre) e aveva un prezzo ridicolo sotto i mille e se non ricordo male forse anche sotto i 900, l'ho guardato per una settimana intera (solita offerta che scadeva... perchè cavolo non fanno un prezzo e ciao) e poi non ero convinto per il costo delle eventuali aggiunte ram dischi garanzie etc inoltre mi incuriosivano gli i5 e così ho aspettato un po'

per fortuna!

ilfuca
30-01-2010, 01:23
sembrerebbe veramente una bella macchina l'asus ho guardato il link e anche il video niente male guardando la scheda tecnica al volo ho notato che:

+

ATI Mobility™ Radeon® HD 5730, 1G DDR3 VRAM
1 x USB 3.0 ports
8 in 1 card reader, SD,MMC,MS,MS-Pro,XD,Smart Media,mini SD w/ adapter,MS-Duo
Optical Mouse
Altec Lansing® speakers SRS Premium Sound

-

16" HD (1366x768) Vesa Like
DDR3 1066 MHz SDRAM, 2 x SODIMM
Integrated 802.11a/b/g/n or 802.11b/g
Built-in Bluetooth™ V2.1+EDR (optional)

Curiosità (negativa?*) AC Adapter 19 V DC, 4.74 A, 90 W

*visto che parlavamo di trottole ;-)

fatte le somme io preferisco il vaietto

Megellik
30-01-2010, 01:58
sembrerebbe veramente una bella macchina l'asus ho guardato il link e anche il video niente male guardando la scheda tecnica al volo ho notato che:

+

1 x USB 3.0 ports
Optical Mouse

-

A mio avviso, a parte la scheda video, per il resto rimane nettamente superiore il vaio i7. Vedi per schermo, mhz delle ram, bluetooth integrato di "serie". Questo dell'asus si ha la usb 3.0 che però come mostrato qualche pagina fa basta prendere la scheda per express card e il lettore 8 in 1 che si recupera uno di quelli esterni da usb :)

viva la serie F! :)

Ovvio però poi bisogna vedere il prezzo!

Mico83
30-01-2010, 02:01

+

1 x USB 3.0 ports
Optical Mouse

-

Approvo in pieno.
Ma non ho capito bene la questione delle trottole...:stordita:

ilfuca
30-01-2010, 02:10
Approvo in pieno.
Ma non ho capito bene la questione delle trottole...:stordita:

diciamo che era una cosa tra me e malmo ;)

....e una mezza tonnellata di persone inferocite... :asd:

lightwave3d
30-01-2010, 02:18
Una curiosità..ma tra l'i5 della versione f e il t9600 della versione FW quale conviene secondo voi??Come configurazione sono simili..il t9600 ha la 4650 a differenza dell'i5 che monta una 330...Anche come prezzo sono simili..sui 1050€ ma non saprei scegliere.Se spacciassi eroina prenderei subito un'i7 comunque :D

Mico83
30-01-2010, 02:24
Una curiosità..ma tra l'i5 della versione f e il t9600 della versione FW quale conviene secondo voi??Come configurazione sono simili..il t9600 ha la 4650 a differenza dell'i5 che monta una 330...Anche come prezzo sono simili..sui 1050€ ma non saprei scegliere.Se spacciassi eroina prenderei subito un'i7 comunque :D

bhè dipende un pò dalle caratteristiche che ritieni più importanti.
Sicuramente i processori i3-i5-i7 sono più potenti soprattutto nel multitasking.

lightwave3d
30-01-2010, 03:46
diciamo che l'ambito è comunque sulla grafica 3d.Ovvio che l'i7 sarebbe il top,ma per me è un pò fuori budget..quindi volevo ripiegare o sull'i5 o appunto sul t9600.Diciamo che come scheda sembrerebbe lievemente meglio la ati4650 è sulla differenza dei due processori che non saprei indirizzarmi..come frequenza il t9600 stà sui 2,8ghz mentre l'i5 stà sui 2,4ghz..

cabernet
30-01-2010, 07:42
Si sa una date precisa per l'uscita in italia?

questo è un modello che si trova solo da euronics.
penso sia commercializzato solo li
andranno a ruba
(poi non so quanto vada la 5770 contro la 330m)

ma poi come design è un rutto di note...
il sony ha classe ed è stupendo..

dado974
30-01-2010, 08:34
Ragazzi scusatemi....visto che uso il portatile come desktop, quindi in postazione fissa sempre in corrente, mi chiedevo ma la batteria è meglio staccarla o rimanerla sempre fissa? nel caso la rimanessi sempre fissa ci sarebbero problemi futuri sulle prestazioni della batteria? ovviamente èun discorso generalizzato un po' per tutti i portatili e non soloper il vaio, giusto? o ci sono differenze?

cabernet
30-01-2010, 08:44
Ragazzi scusatemi....visto che uso il portatile come desktop, quindi in postazione fissa sempre in corrente, mi chiedevo ma la batteria è meglio staccarla o rimanerla sempre fissa? nel caso la rimanessi sempre fissa ci sarebbero problemi futuri sulle prestazioni della batteria? ovviamente èun discorso generalizzato un po' per tutti i portatili e non soloper il vaio, giusto? o ci sono differenze?

leggi i consigli dell'utente PhoEniX-VooDoo a pagina 57

ilfuca
30-01-2010, 08:48

dado proprio poche pagine indietro se ne è parlato, se guardi qualche post trovi tutte le info che cerchi, a partire da:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2124160&page=56

caurusapulus
30-01-2010, 09:44
@ilfuca: se c'è qualcosa da aggiungere in prima pagina basta scriverlo sul topic
per essere proprio sicuro che lo legga magari mandami un PM visto che in sto periodo che sono sotto esami ho pochissimo tempo per leggere il forum

ps: ora te lo mando io un PM per domandarti una cosetta :D

pinok
30-01-2010, 09:45
A me, oltre che per uso personale serve per programmare in JAVA, con Oracle, Apache e Tomcat che girano sotto...è il mio lavoro... per cui ho bisogno di silenzio... e soprattutto di RAM (per chi conosce java sa di cosa parlo :Prrr: ).
Visto che devi farci più o meno le stesse mie cose (a volte Oracle, che ciuccia RAM e HD, a volte Mysql che è più tranquillo), hai gi fatto una comparazione con il Dell Studio 15 e se si, perché lo hai scartato?
Ho visto che con circa 1000 euro (spedito) si ha un i5 430m, 500gb@7200 rpm, display 15" fullHD, 4gb Ram, batteria 9 celle e 2 anni di garanzia on site (ma non entro il giorno successivo)

Io sto cercando di capire quale tra i due, anche in funzione del peso e dell'altezza nella parte dove c'è il touchpad

RogueX007
30-01-2010, 10:07
Per chi fosse interessato [FEDINO] (e magari mi dà anche un feedback della sua)

La mia spedizione è arrivata a Roma oggi alle 5.00.

Data di consegna programmata: 01-02-2010 (sarà un lungo weekend) :cry:
Luogo di Consegna: Roma (ditemi dov'è che me lo vengo a prendereeeeeeeee) :mc:
Tipo di consegna: standard.

Fedino
30-01-2010, 10:11
Per chi fosse interessato [FEDINO] (e magari mi dà anche un feedback della sua)

La mia spedizione è arrivata a Roma oggi alle 5.00.

Data di consegna programmata: 01-02-2010 (sarà un lungo weekend) :cry:
Luogo di Consegna: Roma (ditemi dov'è che me lo vengo a prendereeeeeeeee) :mc:
Tipo di consegna: standard.

:D grazie, ma ormai sono tranquillo.. ieri dalle 2 di notte fino a ieri sera alle 22 risultava che il mio era sempre nel solito posto e quindi mi ero "preoccupato".
cmq anche il mio è in consegna per lunedi e al momento la mia ultima info sul tracking mi dice che è partito da bologna alle 3e40 di stanotte..

*VAIO*
30-01-2010, 10:25
L'hard disk di 500 GB a 7200 giri di che marca è? Toshiba?

u2pop
30-01-2010, 10:34
:D grazie, ma ormai sono tranquillo.. ieri dalle 2 di notte fino a ieri sera alle 22 risultava che il mio era sempre nel solito posto e quindi mi ero "preoccupato".
cmq anche il mio è in consegna per lunedi e al momento la mia ultima info sul tracking mi dice che è partito da bologna alle 3e40 di stanotte..

Ahhhhhh ma non mi state a sentire ve lo detto che lo consegnano Lunedì... io ho fatto express praticamente soldi buttati e sempre Lunedì , ups nella mia zona fa letteralmente pena.:rolleyes:

Fedino
30-01-2010, 10:37
Ahhhhhh ma non mi state a sentire ve lo detto che lo consegnano Lunedì... io ho fatto express praticamente soldi buttati e sempre Lunedì , ups nella mia zona fa letteralmente pena.:rolleyes:

Si, ma per qnt mi riguarda non avevo dubbi che il mio fosse in consegna per lunedi.. ma ieri non avendo avuto piu notizie sul tracking e nel frattempo avendo ricevuto la mail di registrazione del vaio mi ero "preoccupato" che qualcuno me lo avesse ciullato.. :D

beh probabilmente se tu avessi scelto la standard nn ti sarebbe neppure arrivato lunedi, ma dopo

u2pop
30-01-2010, 10:42
Si, ma per qnt mi riguarda non avevo dubbi che il mio fosse in consegna per lunedi.. ma ieri non avendo avuto piu notizie sul tracking e nel frattempo avendo ricevuto la mail di registrazione del vaio mi ero "preoccupato" che qualcuno me lo avesse ciullato.. :D

beh probabilmente se tu avessi scelto la standard nn ti sarebbe neppure arrivato lunedi, ma dopo

No no sarebbe arrivato lo stesso lunedì e appurato nella mia zona express o standard non fa differenza con ups io sono di salerno ma consegnano da napoli e non hanno voglia di faticare a napoli UPS,ho scelto ups per non scegliere l'altro corriere che indicavano su sony che poi alla fine è risultato essere lo stesso sempre UPS come nel tuo caso e scegliendo quest'ultimo avrei anche risparmiato ...comunqne quello che vedete sul sito UPS non è del tutto reale.... è un meccanisco automatico che tiene conto dei tempi di transito di un pacco , solo se c'è qualche problema allora viene comunicato altrimenti procede tutto in automatico ..

makris13
30-01-2010, 11:20
allora..mi sono fermato da MW per vedere se avevano il Vaio...c'era:) mi sono messo a "spippolare":D sulla versione simile a quella che dovrebbe arrivarmi,I5 grigio...il grigio è bello,lo schermo è lucido ma essendo HD ha veramente una bella resa.con la risoluzione al max le icone sono un po piccole ma sono andato nello sez. schermo e le ho messe al 125% senza toccare la ris. ed è sicuramente meglio..poi che dire sembra ben fatto..la tastiera non flette e non fa rumori strani...e rumori di fondo ho ventole rumorose non ne ho sentite..ho pure appoggiato l'orecchio sul NB e mi sembrava tutto nella norma..a parte che qualcuno mi ha guardato come se fossi lo scemo del villaggio perche ero appoggiato al pc..:D
molto bello il Premium..veramente un bel nero opaco..bello bello
ora basterebbe che mi arrivasse il mio!!!!!!

nellina_paolo
30-01-2010, 11:25
allora..mi sono fermato da MW per vedere se avevano il Vaio...c'era:) mi sono messo a "spippolare":D sulla versione simile a quella che dovrebbe arrivarmi,I5 grigio...il grigio è bello,lo schermo è lucido ma essendo HD ha veramente una bella resa.con la risoluzione al max le icone sono un po piccole ma sono andato nello sez. schermo e le ho messe al 125% senza toccare la ris. ed è sicuramente meglio..poi che dire sembra ben fatto..la tastiera non flette e non fa rumori strani...e rumori di fondo ho ventole rumorose non ne ho sentite..ho pure appoggiato l'orecchio sul NB e mi sembrava tutto nella norma..a parte che qualcuno mi ha guardato come se fossi lo scemo del villaggio perche ero appoggiato al pc..:D

Da mw hanno anche il nero premium??... in quale configurazione??

follo
30-01-2010, 11:31
In pratica è arrivato in tutti i MW d'italia tranne in emilia romagna? :muro: :muro:

ilfuca
30-01-2010, 11:35
L'hard disk di 500 GB a 7200 giri di che marca è? Toshiba?

Non so se siano tutti uguali, un 'amico' olandese ha controllato e ha un seagate 7200.4

ilfuca
30-01-2010, 11:38
In pratica è arrivato in tutti i MW d'italia tranne in emilia romagna? :muro: :muro:

...anche a Milano nisba! Oggi se riesco ne vado a vedere un'altro, per ora 2 su 2 non l'avevano.

u2pop
30-01-2010, 11:43
Sicuro che era nero premium... secondo me era nero normale.....????

Yanny
30-01-2010, 11:45

beh probabilmente se tu avessi scelto la standard nn ti sarebbe neppure arrivato lunedi, ma dopoInfatti. A me arriva martedì (standard) e sono di Caserta.;)

makris13
30-01-2010, 11:49
a me sembrava nero premium....

u2pop
30-01-2010, 11:50
Infatti. A me arriva martedì (standard) e sono di Caserta.;)

Ti arriva lunedi... sei il sito us ti dice consegna il 02/01/10 vuol dire che ti arriva lunedi 1 ....

Yanny
30-01-2010, 11:51
Ti arriva lunedi... sei il sito us ti dice consegna il 02/01/10 vuol dire che ti arriva lunedi 1 ....

xchè?

u2pop
30-01-2010, 11:51

Nero premium è questo che vedi qui, era così perchè il nero premium non è opaco come dici...?

http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=448894&page=204

u2pop
30-01-2010, 11:52
xchè?

Perchè così funziona quella è la data massima entro cui devono consegnartelo quindi lunedì te lo consegnano io ci lavoro con i corriere tutti i giorni e lo so e per UPS è sempre così;)

nellina_paolo
30-01-2010, 11:58

Ti ricordi che configurazione era?? HD , Ram e unità ottica?...

Sono impaziente perchè per averlo nero premium dovessi per forza ordinarlo dal sonystyle o cmq online...

Megellik
30-01-2010, 12:30
...anche a Milano nisba! Oggi se riesco ne vado a vedere un'altro, per ora 2 su 2 non l'avevano.

c'è c'è, io l'ho comprato al mediaworld di cinisello balsamo :)

marco.shaggy
30-01-2010, 12:43
a mio avviso nero premium è proprio tutt' altra cosa rispetto al nero semplice, mi piace molto di più il premium, anche se alla fine fra nero e grigio mi butterei sul grigio, ma sono giudizi tratti dalle foto, devo ancora avere il piacere di vederlo da vicino

RogueX007
30-01-2010, 12:46
Perchè così funziona quella è la data massima entro cui devono consegnartelo quindi lunedì te lo consegnano io ci lavoro con i corriere tutti i giorni e lo so e per UPS è sempre così;)

quindi mi devo metter l'animo in pace e aspettare lunedì... :cry:

Tra le 9.00 e le 19.00 :( :( :(

mi sa che al corso starò molto attento :rolleyes:

u2pop
30-01-2010, 12:47
a mio avviso nero premium è proprio tutt' altra cosa rispetto al nero semplice, mi piace molto di più il premium, anche se alla fine fra nero e grigio mi butterei sul grigio, ma sono giudizi tratti dalle foto, devo ancora avere il piacere di vederlo da vicino

Anche a me piace il grigio ma non avrei mai rinunciato allo schermo migliore per il colore...;)

u2pop
30-01-2010, 12:48
quindi mi devo metter l'animo in pace e aspettare lunedì... :cry:

Tra le 9.00 e le 19.00 :( :( :(

mi sa che al corso starò molto attento :rolleyes:

Yes tra le 8.30 alle 18.00;)

rewrew999
30-01-2010, 13:02

Grande a casa mia!! Allora faccio un salto a vederlo :D

blueven
30-01-2010, 13:04
Visto che devi farci più o meno le stesse mie cose (a volte Oracle, che ciuccia RAM e HD, a volte Mysql che è più tranquillo), hai gi fatto una comparazione con il Dell Studio 15 e se si, perché lo hai scartato?
Ho visto che con circa 1000 euro (spedito) si ha un i5 430m, 500gb@7200 rpm, display 15" fullHD, 4gb Ram, batteria 9 celle e 2 anni di garanzia on site (ma non entro il giorno successivo)

Io sto cercando di capire quale tra i due, anche in funzione del peso e dell'altezza nella parte dove c'è il touchpad

Non mi parlare nemmeno lontanamente di dell, avevo preso lo studio 17 nuovo, rispedito indietro!!! E da quanto ho capito tutti i dell con i7 soffrono di throttling della cpu, quindi anche il 15 mi sa.
Poi un monitor più grande del mio attuale 15,4 non mi dispiacerebbe, anzi mi ero pure buttato sul 17 pollici dell, ma dal vivo era enorme!

Inoltre, 4 GB di ram sono molti, ma per me non moltissimi, quindi un 8GB dual channel non mi dispiacerebbero affatto!

Vi@87
30-01-2010, 13:09
ahahaha..Fantastico il video del Dell!! Cose dell'altro mondo!! Postatelo anche sul thread del studio 17.
Io intanto aspetto che qualcuno compri quello con l'i5 da Mw!!

PS: vi prego basta parlare dello studio 17!! Sono ancora troppo nervoso!!

pinok
30-01-2010, 13:11
Peccato però che quello al MW è un 5400 rpm, vero :( ?

Fedino
30-01-2010, 13:14
Ancora non ce l'ho ma mi sto documentando sui problemi risconstrati installando una distro linux e in particolar modo ubuntu (karmic) e come risolverli:

1. Audio: basta scaricare la nuova versione di alsa, tutte le istruzioni le trovate qua: http://forum.notebookreview.com/showpost.php?p=5778981&postcount=1452

2. Scheda Video/Risoluzione schermo: vanno esportati i dati edid di windows per poi usarli su ubuntu
http://forum.notebookreview.com/showpost.php?p=5776765&postcount=1375

3. Wi-Fi: basta aggiornare il kernel e installare il microcode versione 4 (ancora questo punto non mi è molto chiaro :D )
http://forum.notebookreview.com/showpost.php?p=5804850&postcount=2153

spero di fare cosa gradita e utile a chi sia interessato a mettere su ubuntu..

pinok
30-01-2010, 13:15
E da quanto ho capito tutti i dell con i7 soffrono di throttling della cpu, quindi anche il 15 mi sa.
Poi un monitor più grande del mio attuale 15,4 non mi dispiacerebbe, anzi mi ero pure buttato sul 17 pollici dell, ma dal vivo era enorme!

Inoltre, 4 GB di ram sono molti, ma per me non moltissimi, quindi un 8GB dual channel non mi dispiacerebbero affatto!
Infatti pensavo all'i5 ;); gli 8gb mi pare puoi raggiungerli (pagando un botto) anche con il Dell.

u2pop
30-01-2010, 13:19
Un'altra foto del nero premium preso su un forum ammericano!!!:eek: :eek:

http://forum.notebookreview.com/attachment.php?attachmentid=44132&d=1264856672

Enigmisth
30-01-2010, 13:22
Grande a casa mia!! Allora faccio un salto a vederlo :D

Appena riesco guardo anche in rubattino

Vi@87
30-01-2010, 13:35
Ancora non ce l'ho ma mi sto documentando sui problemi risconstrati installando una distro linux e in particolar modo ubuntu (karmic) e come risolverli:

1. Audio: basta scaricare la nuova versione di alsa, tutte le istruzioni le trovate qua: http://forum.notebookreview.com/showpost.php?p=5778981&postcount=1452

2. Scheda Video/Risoluzione schermo: vanno esportati i dati edid di windows per poi usarli su ubuntu
http://forum.notebookreview.com/showpost.php?p=5776765&postcount=1375

3. Wi-Fi: basta aggiornare il kernel e installare il microcode verisione 4 (ancora questo punto non mi è molto chiaro :D )
http://forum.notebookreview.com/showpost.php?p=5804850&postcount=2153

spero di fare cosa gradita e utile a chi sia interessato a mettere su ubuntu..

Buono a sapersi!! Anche io ero interessato ad installarci linux in parallelo a Winzoz. Potremmo mettere tutto in prima!

ilfuca
30-01-2010, 13:57

ahh a Cinisello morbido!! io sono stato ai due milanesi :mad: ... se riesco vado al fiordaliso a vedere

marco.shaggy
30-01-2010, 14:20
spero non sia stato già segnalato: un bel video (http://www.youtube.com/watch?v=XGM366GcjgA)

Furlo
30-01-2010, 14:34
Prima dolente nota: il famoso rumore affligge anche il mio F11J, è un rumore acuto assolutamente non forte ma a lungo andare comincia a sentirsi, sembra quasi un lieve attrito metallico (solo per far capire il tipo di suono, l'origine non ha nulla a che fare con gli attriti). Si risolve con il metodo fai da te proposto nelle prime pagine mentre la patch non si installa neppure. Se qualcuno che frequenta il forum americano ha notizie aggiornate su come si possa risolvere con metodi meno "artigianali", tipo una nuova release della patch ecc mi aiuti :)

Theshark03
30-01-2010, 14:38
Prima dolente nota: il famoso rumore affligge anche il mio F11J, è un rumore acuto assolutamente non forte ma a lungo andare comincia a sentirsi, sembra quasi un lieve attrito metallico (solo per far capire il tipo di suono, l'origine non ha nulla a che fare con gli attriti). Si risolve con il metodo fai da te proposto nelle prime pagine mentre la patch non si installa neppure. Se qualcuno che frequenta il forum americano ha notizie aggiornate su come si possa risolvere con metodi meno "artigianali", tipo una nuova release della patch ecc mi aiuti :)

quale sarebbe questo metodo artigianale?

PS: ma è fastidioso come rumore?

Furlo
30-01-2010, 14:45
quale sarebbe questo metodo artigianale?

PS: ma è fastidioso come rumore?

è un rumore ad alta frequenza, per me è fastidioso, altri (dipende a volte dall'età e dalla bontà di udito) nemmeno lo sentono (come gli ultrasuoni per cellulari).
La soluzione è questa. http://forum.notebookreview.com/showpost.php?p=5748529&postcount=546

ilfuca
30-01-2010, 15:33
Prima dolente nota: il famoso rumore affligge anche il mio F11J....

Nooooo!! Davvero, ormai cominciavo a credere che gli europei fossero a posto :mad:

IOSONOLEGGENDA
30-01-2010, 15:45
Nooooo!! Davvero, ormai cominciavo a credere che gli europei fossero a posto :mad:

Cazzarola...ci vorranno i tappi :mad: :mad: :mad: :mad: :help: :help: :help:

Furlo
30-01-2010, 15:49
Beh dal momento che il microfono a me serve solo per le chiamate voip, il rumore lo elimino con il trucchetto e la bestiolina torna a essere silenziosa, il problema è solo quando parlo ma a quel punto il rumore è coperto dalla voce dell'interlocutore o dalla mia. L'unica cosa fastidiosa è ogni volta bilitare e disabilitare il microfono

caurusapulus
30-01-2010, 15:53
hai provato la patch in prima pagina?

marco.shaggy
30-01-2010, 15:58

questa è una brutta notizia...ma non ci si può avvalere della garanzia per questo "rumorino"?

Furlo
30-01-2010, 16:03
hai provato la patch in prima pagina?

non parte neppure la patch, ora riprovo perchè stamattina ero di fretta

EDIT: provata, non parte, dice che non è un'applicazione valida, in basso al sito da cui si scarica si legge che è destinata a prodotti americani quindi magari ci sarà un vincolo dovuto alla versione nazionale del s.o. (dico io da ignorante); inoltre non sembra risolvere il problema del microfono ma altri 2 problemi che io non ho riscontrato

questa è una brutta notizia...ma non ci si può avvalere della garanzia per questo "rumorino"?

non è un rumore dovuto ad un fenomeno meccanico, è un rumore dovuto a una problematica software quindi avvalersi della garanzia servirebbe solo a privarsi del notebook per un tempo indeterminato, fintanto cioè che non venga rilasciata una patch.. tantovale tenerlo a casa e aspettare la release in internet. Se uno poi volesse potrebbe anche restituirlo

caurusapulus
30-01-2010, 16:09
Vabbè cmq con la soluzione che postai l'altra volta (che ho cancellato :doh: sperando che la patch funzionasse) hai provato a vedere se risolve?

Theshark03
30-01-2010, 16:14
non è un rumore dovuto ad un fenomeno meccanico, è un rumore dovuto a una problematica software quindi avvalersi della garanzia servirebbe solo a privarsi del notebook per un tempo indeterminato, fintanto cioè che non venga rilasciata una patch.. tantovale tenerlo a casa e aspettare la release in internet. Se uno poi volesse potrebbe anche restituirlo

ma sai qual'è il componente che genera questo rumore?

Furlo
30-01-2010, 16:17
sì, si risolve, lo dicevo proprio qualche post fa e ho rilinkato il link alla soluzione, conviene rimetterla in prima pagina se hai tempo ;)

Furlo
30-01-2010, 16:22
ma sai qual'è il componente che genera questo rumore?

credo sia un suono emesso dalla scheda audio (viene da lì, in basso a destra) dovuto a un'interazione uscita-ingresso audio, una sorta di effetto risonanza, potrei sbagliarmi ma dato il modo in cui si può risolvere non credo di allontanarmi di molto dato che qualcosa di ste robe (risonanze) ne capisco.. anche se dal punto di vista elettronico me ne intendo poco, mi sto laureando in ingegneria di tutt'altro tipo (aerospaziale)

u2pop
30-01-2010, 16:24
Vabbè cmq con la soluzione che postai l'altra volta (che ho cancellato :doh: sperando che la patch funzionasse) hai provato a vedere se risolve?

In molti posto dietro avevo detto che era per il mercato americano e che non funzionana e si doveva rimettere la procedura del vecchi metodo... ma mi sa che è passato inosservato i post:) ;)

follo
30-01-2010, 16:24
Oggi finalmente l'ho visto in una catena (no MW). C'era il modello F11J1E e F11M1E con schermi differenti: il J era antiriflesso e l'M era uno specchio. Ho fatto alcune foto col palmare ma purtroppo activesync ha deciso di abbandonarmi proprio adesso e non riesco a scaricarle.
Appena risolvo le invio ;)

malmo
30-01-2010, 16:28
ma non ho capito una cosa: la soluzione implica la disattivazione del microfono? Quindi presumo che nel caso ci sia bisogno di utilizzarlo ritorni il rumore...:rolleyes:

Furlo
30-01-2010, 16:31
ma non ho capito una cosa: la soluzione implica la disattivazione del microfono? Quindi presumo che nel caso ci sia bisogno di utilizzarlo ritorni il rumore...:rolleyes:

esattamente, anche se cmq il rumore, se coperto da una voce, è del tutto trascurabile. La scocciatura è abilitare e disabilitare ogni volta (non è un click e via, biogna entrare nel pannello di controllo, tempo 15 secondi per carità, ma sempre tempo)

malmo
30-01-2010, 16:33
esattamente, anche se cmq il rumore, se coperto da una voce, è del tutto trascurabile. La scocciatura è abilitare e disabilitare ogni volta (non è un click e via, biogna entrare nel pannello di controllo, tempo 15 secondi per carità, ma sempre tempo)

certo è una soluzione temporanea...

Enigmisth
30-01-2010, 16:39
Mi dite che punteggio vi da Windows quando fa il test dell'hardware?

rob973
30-01-2010, 17:02
http://img683.imageshack.us/img683/6789/30012010094.jpg
http://img713.imageshack.us/img713/2906/30012010093fyg.jpg
http://img341.imageshack.us/img341/4594/30012010092.jpg
http://img713.imageshack.us/img713/474/30012010095.jpg

(scusate ma sono fatte con cell, non trovo piu' la macchinafotografica, e sinceramente non mi va neppure di cercarla... :)

iurlo
30-01-2010, 17:08
Salve!,
Sapete dire che frequenze d'aggiornamento vengono supportate alle risoluzioni dell'HD e dell full HD(1920X1080) in questo schermo PREMIUM???

rob973
30-01-2010, 17:09
ricordo che ho un i7, hd 500 a 7200 rpm, 8gb di ram

iurlo
30-01-2010, 17:10
Salve!,
Sapete dire che frequenze d'aggiornamento vengono supportate alle risoluzioni dell'HD e dell full HD(1920X1080) in questo schermo PREMIUM???

magari anche l'angolo di visuale e il contrasto?qualcuno è in grado di saperlo?non lo trovo da nessuna parte!!

iurlo
30-01-2010, 17:11
[COLOR="Red"]Salve!,

magari anche l'angolo di visuale e il contrasto?qualcuno è in grado di saperlo?non lo trovo da nessuna parte!![/COLOR:cry:

anyone?

iurlo
30-01-2010, 17:12
Salve!,

magari anche l'angolo di visuale e il contrasto?qualcuno è in grado di saperlo?non lo trovo da nessuna parte!!:stordita:

*VAIO*
30-01-2010, 17:22
Ok domande interessanti, ma l'hai chiesto 3 volte... :doh:

u2pop
30-01-2010, 17:25
http://img683.imageshack.us/img683/6789/30012010094.jpg
http://img713.imageshack.us/img713/2906/30012010093fyg.jpg
http://img341.imageshack.us/img341/4594/30012010092.jpg
http://img713.imageshack.us/img713/474/30012010095.jpg

(scusate ma sono fatte con cell, non trovo piu' la macchinafotografica, e sinceramente non mi va neppure di cercarla... :)

Rob ma che cellulare è !!:doh: :D

pinok
30-01-2010, 17:27
Rob ma che cellulare è !!:doh: :D

Nokia N95 8Gb con flash :D scattate fresche fresche alle 17:35

malmo
30-01-2010, 17:29
ricordo che ho un i7, hd 500 a 7200 rpm, 8gb di ram

è così penalizzante quella scheda video? porca miseriaccia:doh:

follo
30-01-2010, 17:34
Ecco il confronto tra lo schermo lucido (F11M1E in grigio chiaro) e opaco (F11J1E in nero).
I due note erno affiancati e alle stesse condizioni di luce. Notare i riflessi dei neon delle luci con gli schermi accesi el'effetto specchio a schermo spento. Direi che non c'è paragone :eek:

Schermo acceso
http://img686.imageshack.us/img686/6985/confrontomonitoraccesof.th.jpg (http://img686.imageshack.us/i/confrontomonitoraccesof.jpg/)

Schermo spento
http://img69.imageshack.us/img69/6703/confrontomonitorspentof.th.jpg (http://img69.imageshack.us/i/confrontomonitorspentof.jpg/)

Finitura
http://img4.imageshack.us/img4/4026/confrontofinitura.th.jpg (http://img4.imageshack.us/i/confrontofinitura.jpg/)

Matteo66
30-01-2010, 17:38
Ecco il confronto tra lo schermo lucido (F11M1E in grigio chiaro) e opaco (F11J1E in nero).
I due note erno affiancati e alle stesse condizioni di luce. Notare i riflessi dei neon delle luci con gli schermi accesi el'effetto specchio a schermo spento. Direi che non c'è paragone :eek:

Schermo acceso
http://img686.imageshack.us/img686/6985/confrontomonitoraccesof.th.jpg (http://img686.imageshack.us/i/confrontomonitoraccesof.jpg/)

Schermo spento
http://img69.imageshack.us/img69/6703/confrontomonitorspentof.th.jpg (http://img69.imageshack.us/i/confrontomonitorspentof.jpg/)

Finitura
http://img4.imageshack.us/img4/4026/confrontofinitura.th.jpg (http://img4.imageshack.us/i/confrontofinitura.jpg/)

Non si vedono le foto

u2pop
30-01-2010, 17:47
Nokia N95 8Gb con flash :D scattate fresche fresche alle 17:35
Grazie quando lo tenevo io moltooooo tempo fa non ricordavo facesse foto cosi orribili:doh: :doh:
Ma se il pinok di telefogna.net?

pinok
30-01-2010, 17:53
Grazie quando lo tenevo io moltooooo tempo fa non ricordavo facesse foto cosi orribili:doh: :doh:
Ma se il pinok di telefogna.net?

se dici così mi tocca farti bannare :D, se becco il tuo nick :ciapet: :Prrr:

u2pop
30-01-2010, 17:57
se dici così mi tocca farti bannare :D, se becco il tuo nick :ciapet: :Prrr:

Io so già bannato, sono bannato a vita perchè sono poco simpatico a qualche moderatore in quel forum ah bannato senza aver fatto nulla... mi temono molto....comuqne a parte questo sei uno dei pochi moderatori che stimo su quel forum e ho visto che posti poco anche tu e fai bene, i tuoi colleghi hanno idee un po di parte:D

iurlo
30-01-2010, 18:06

Quindi ke mi dici?

@max
30-01-2010, 18:56
Ciao a tutti ragazzi, ho comprato esattamente questo modello:
http://www.sony.it/product/vn-f-series/vpcf11j1e-b
al prezzo di € 1.160.
Devo ancora creare i dischi di ripristino e collegarlo ad internet...
Consigli? pareri?
Ho letto le prime 4 pagine di questo topic circa un rumore proveniente dallo schermo o dalla cpu, sussiste ancora? sono stati riscontrati altri problemi?
Scusate se non leggo tutto, vi chiedo cortesemente di aggiornarmi sugli eventuali meriti/demeriti per favore.

Cmq la mia finalità è stata quella di farmi un notebook da usare prevalentemente a casa, da farmi durare per min 4-5 anni, usandolo come lettore bd, navigazione internet e fare qualche dvd con dvdrebuilder e cce...
secondo voi ho fatto una buona scelta?

Grazie

cove.jr
30-01-2010, 19:03
buonasera a tutti..sono nuovo , un po ignorante i materia e scrivo qui per chiedere qualche consiglio.
Sono in procinto di comprare un nuovo pc e mi sono orientato principalmente su questo vaio.
Il mio budget è di 1000 euro e per questo motivo sono interessato alla versione con l'i5 (quello in vendita da mw).
Non ho bisogni particolari in quanto lo uso principalmente per lo svago (internet musica film e magari qualche gioco) e per lo studio quando serve (frequento ingegneria meccanica).
Mi chiedevo se questo pc puo fare il caso mio e se andasse bene un domani per l'utilizzo di magari qualche programma per la progettazione tipo autocad (spero che ci sia un utente che magari ha i miei stessi bisogni ma che sappia piu di me in questo campo).
Sperando di non andare troppo ot: mi sapreste dire anche le differenze tra questo modello e l'asus x64jq? quale mi conviene prendere?quale tra i 2 è piu consono per quello che devo farci?
grazie in anticipo per le vostre risposte e scusate per la lunghezza del post :)
Saluti a tutti..
p.s.: non cambio spesso il pc tantè che il mio attuale computer mi da un valore di 365 utilizzando "3DMarks06" :)

rob973
30-01-2010, 19:15
non e' l'n95 che fa foto schifose, e' a casa mia che l'illuminazione e' molto soft.
In ogni caso ho tirato fuori la fotocamera e, con mio grandissimo impegno, sono riuscito a fare questa, unica foto.
A voi.
http://img203.imageshack.us/img203/328/img2864v.jpg

metamuro
30-01-2010, 19:19
Domanda:
a parità di prezzo e considerando un utilizzo prevalente in campo grafico/architettonico (vedi photoshop, illustrator, 3Ds max, autocad -3D-, premiere)
su quale delle due versioni seguenti della serie F mi conviene puntare?

VPCF11V5E
Intel® CoreTM i5
500 GB Serial ATA (7200 rpm)
6 GB 1066MHz DDR3-SDRAM
NVIDIA® GeForce® GT 330M 1GB

oppure (eventualmente espandibile?)

VPCF11X5E
Intel® Core(TM) i7
320 GB Serial ATA (5400 rpm)
4 GB 1333MHz DDR3 SDRAM

grazie.

u2pop
30-01-2010, 19:19
non e' l'n95 che fa foto schifose, e' a casa mia che l'illuminazione e' molto soft.
In ogni caso ho tirato fuori la fotocamera e, con mio grandissimo impegno, sono riuscito a fare questa, unica foto.
A voi.

Grazie per la pazienza Rob ora si vede ce ne fai una da lontano...dai ti prego l'ultima:)

RogueX007
30-01-2010, 19:28
A voi.

ma, per chi l'ha ricevuto, che codice riporta il piccolo?
il tuo è vpcf11c5e. Gli altri???? :confused:

follo
30-01-2010, 19:28
Non si vedono le foto

Io le vedo. Ho anche provato a cambiare browser e si vedono. Nessuno le vede?

u2pop
30-01-2010, 19:32

si vedono le foto:)

RogueX007
30-01-2010, 19:37

si vedono le foto:)

le vedo pure io!!! :)

gioveric
30-01-2010, 19:41
Ciao a tutti. Sono da poco iscritto e sto seguendo questo post dall' inizio. Ero da prima intenzionato a prendere il dell xps16 in quanto posseggo un inspiron 9400 che devo sostituire, ma dopo le varie critiche ricevute mi sono buttato sul sony vaio F11. Se vi fa piacere oggi sono riuscito a toccarlo alla Saturn di Carugate (MI) anche se non è esattamente la configurazione che vorrei. Ho fatto due foto che spero possano essere di vostro interesse.

http://thumbnails25.imagebam.com/6602/83e9eb66011831.gif (http://www.imagebam.com/image/83e9eb66011831/) http://thumbnails17.imagebam.com/6602/3a940c66011834.gif (http://www.imagebam.com/image/3a940c66011834/)

follo
30-01-2010, 19:53
Quello è il modello F11J1E ed ha lo stesso prezzo del MW ed anche lo stesso che ho trovato io in un'altra catena. Pare che questo sia il prezzo che troveremo in tutti i negozi.
Se non sbaglio è di 10 euro inferiore al prezzo del configuratore sonystyle.

gioveric
30-01-2010, 20:06
Quello è il modello F11J1E ed ha lo stesso prezzo del MW ed anche lo stesso che ho trovato io in un'altra catena. Pare che questo sia il prezzo che troveremo in tutti i negozi.
Se non sbaglio è di 10 euro inferiore al prezzo del configuratore sonystyle.

Infatti non mi sembra ci sia molta convenienza se non il fatto di poterlo portare via subito. Sempre che non abbiano solo quello esposto perchè allora bisognerebbe aspettare anche li, non mi sono informato a tale proposito. Solo che io pensavo che se proprio devo fare quella spesa mi conveniva avere anche windows 7 professional, un disco 500 HD 7200 e il masterizzatore blue ray.

domba
30-01-2010, 20:49
:read: :read:

ragazzi, sul sito di s...notebook sono di nuovo spariti i sony F ...

:read:

domba
30-01-2010, 20:58
qualcuno sa che differenze ci sono a parte il colore fra i 2 i5 preconfigurati nei negozi online? uno sembra con win pro e l'altro con win home ...
ma il blue ray ce l'ha oppure no?

:help:

malmo
30-01-2010, 21:04
Ciao a tutti ragazzi, ho comprato esattamente questo modello:
http://www.sony.it/product/vn-f-series/vpcf11j1e-b
al prezzo di € 1.160.
Devo ancora creare i dischi di ripristino e collegarlo ad internet...
Consigli? pareri?
Ho letto le prime 4 pagine di questo topic circa un rumore proveniente dallo schermo o dalla cpu, sussiste ancora? sono stati riscontrati altri problemi?
Scusate se non leggo tutto, vi chiedo cortesemente di aggiornarmi sugli eventuali meriti/demeriti per favore.

Cmq la mia finalità è stata quella di farmi un notebook da usare prevalentemente a casa, da farmi durare per min 4-5 anni, usandolo come lettore bd, navigazione internet e fare qualche dvd con dvdrebuilder e cce...
secondo voi ho fatto una buona scelta?

Grazie
ciao, ti rispondo io:

Sul rumorino attualmente l'unico modo per poterlo risolvere è quello di disattivare il microfono in questo modo: http://forum.notebookreview.com/showpost.php?p=5748529&postcount=546

Ancora non sono in tanti a possederlo, dobbiamo ancora scoprirlo.....appunto dovei l'hai acquistato? (store online immagino dato il prezzo scontato)

malmo
30-01-2010, 21:10
qualcuno sa che differenze ci sono a parte il colore fra i 2 i5 preconfigurati nei negozi online? uno sembra con win pro e l'altro con win home ...
ma il blue ray ce l'ha oppure no?

:help:

si, pare l'unica differenza a parte il colore. (in realtà pare che quello nero abbia le memorie a 1333 mhz e quello grigio 1066, ma non farei troppo affidamento su questi dati).

Entrambi con lettore blu-ray,si;)

ilfuca
30-01-2010, 21:28
Salve!,
:rolleyes: :rolleyes:

non esattamente... su 12 post l'ha chiesto solo 10 volte.. gli altri 2 erano degli 'up' :muro:

iurlo, io ho provato a darti una risposta che sicuramente non era esaustiva, anzi tuttaltro.

in ogni caso se gli altri utenti non sanno o non hanno voglia di risponderti stai pure certo che con questo atteggiamento infantile di continuare a reiterare + e + volte la stessa domanda sicuramente non ispiri ne simpatia ne voglia di aiutarti da parte del prossimo.

il mio consiglio è di aspettare con pazienza che qualcuno ti risponda o di accettare il fatto che magari anche gli altri possano non sapere quello che chiedi e quindi di provare tu stesso ad informarti.

Sono stato al Fiordaliso e avevano 'solo' l'i5 grigio pochissimi addetti e un fiume di gente...

...mi sono ciapato anche io un mausetto nuovo :)

follo
30-01-2010, 21:39
Che mouse hai preso? mi interessava anche a me un mause bluetooth ma quello sony costa davvero tanto. C'è qualcosa di più economico che funzioni bene?

ilfuca
30-01-2010, 21:46
interessava anche a me un mause bluetooth
purtroppo no blututto, ne avevano solo uno e piuttosto fetido.

ho preso un normalissimo microsoft

sai che mi hai acceso una lampadina!!! devo controllare ma forse il vecchio mauss che era in dotazione al portatile morente è blù e ricricabile :D

ilfuca
30-01-2010, 21:56
ragazzi, sul sito di s...notebook sono di nuovo spariti i sony F ...

ho guardato ora e non solo ci sono ma hanno aggiunto gli i5 a 865€ e il modello F11Z1E (come il mio) adesso è anche ordinabile online.

speriamo mi arrivi preeeeestoooo!!!!:D

Alastor90
30-01-2010, 22:23
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto ma seguo questo thread da quando era "abusivo" su quello della serie FW.

Domenica 17 gennaio ho ordinato, tramite il sito Sony, un Vaio Serie F con:

-Processore Intel Core i5
-6 GB di Ram
-HD 500 GB a 7200 rpm
-Scheda video da 1 GB
-Masterizzatore Blu-ray
-Schermo Full HD
-Windows 7 Home premium
-Colore Nero

Tenendo conto che io uso il computer per:

- Intensa navigazione internet, visualizzazione di contenuti in streaming e download vari
- Windows Live Messenger
- eMule
- iTunes e sincronizzazione con iPod
- Masterizzazione di CD/DVD vari con Nero

Pensate che abbia fatto bene a prenderlo con i5 o ci sarebbe voluto i7?

Grazie in anticipo...

johnnyreds
30-01-2010, 22:27
Infatti non mi sembra ci sia molta convenienza se non il fatto di poterlo portare via subito. Sempre che non abbiano solo quello esposto perchè allora bisognerebbe aspettare anche li, non mi sono informato a tale proposito. Solo che io pensavo che se proprio devo fare quella spesa mi conveniva avere anche windows 7 professional, un disco 500 HD 7200 e il masterizzatore blue ray.

Guarda che su Mon****k c'è anche la conf con W7 ProF attualmente e disponibile solo il top con W7 HMPR se non vuoi fare la conf personalizzata alla sony aggiungi una WUA to Prof o to ULTIM e risparmi pure....

fnak
30-01-2010, 22:48
ho guardato ora e non solo ci sono ma hanno aggiunto gli i5 a 865€ e il modello F11Z1E (come il mio) adesso è anche ordinabile online.

speriamo mi arrivi preeeeestoooo!!!!:D

scusa su che sito si trova a 895? anche in pm
grazie

*VAIO*
30-01-2010, 23:56
Quindi ke mi dici?

Che non devi chiederlo più... :muro:

*VAIO*
30-01-2010, 23:58

Schermo acceso

Schermo spento

Finitura

Mio dio la differenza è impressionante... :eek:

Potevano farli tutti opachi però... :(

pinok
31-01-2010, 00:23
Io so già bannato, sono bannato a vita perchè sono poco simpatico a qualche moderatore in quel forum ah bannato senza aver fatto nulla...
Piccolo OT: a questo punto devi dirmi il nick che hai di là..... ;)

ilfuca
31-01-2010, 00:25
Mio dio la differenza è impressionante... :eek:

Potevano farli tutti opachi però... :(

anche io lo preferisco opaco in linea di massima però riguarda la prima foto

a parte i neon che rompono le balle se guardi bene noterai il blu com'è sfumato e quante tonalità ha, l'opaco al confronto è molto + piatto e sembra quasi una tinta unita.

ovviamente andranno calibrati entrambi per rendere al meglio, ma già questo piccolo esempio 'out of the box' ti da un idea del perchè nonostante i riflessi ora vanno di moda lucidi. è molto più facile ottenerci colori brillanti che nello store risaltano subito e attirano l'attenzione.

lo noti anche tu o è solo una mia impressione?

nellina_paolo
31-01-2010, 00:28
scusa su che sito si trova a 895? anche in pm
grazie

su supern*teb**k.it Ci sono dei prezzi convenienti anche se non si trovano molte opinioni online.. Cmq ilfuca mi sembra che abbia ordinato da loro dopo contatti telefonici.
Io aspetto che arrivi a lui e dopo aver avuto la sicurezza riguardo il tutto e anche il nero premium lo seguirò a ruota...

P.s. ehehe *= O di Otranto...

lightwave3d
31-01-2010, 00:30
Sono sempre più intenzionato a comprarmi sto vaio F .Una curiosità..e se volessi comprarlo a rate col finanziamento sony PLAN?Qualcuno di voi l'ha fatto e mi può spiegare come funziona...Si fà prima l'ordine e poi il finanziamento o viceversa??
Ciao

pinok
31-01-2010, 00:31
ma già questo piccolo esempio 'out of the box' ti da un idea del perchè nonostante i riflessi ora vanno di moda lucidi. è molto più facile ottenerci colori brillanti che nello store risaltano subito e attirano l'attenzione.
Concordo; un opaco per reggere la gara deve essere davvero molto luminoso e molto contrastato, ma non credo se ne trovino tanti

lightwave3d
31-01-2010, 00:34

a parte i neon che rompono le balle se guardi bene noterai il blu com'è sfumato e quante tonalità ha, l'opaco al confronto è molto + piatto e sembra quasi una tinta unita.

ovviamente andranno calibrati entrambi per rendere al meglio, ma già questo piccolo esempio 'out of the box' ti da un idea del perchè nonostante i riflessi ora vanno di moda lucidi. è molto più facile ottenerci colori brillanti che nello store risaltano subito e attirano l'attenzione.

Hai perfettamente ragione..i colori sembrano decisamente più brillanti sullo schermo lucido..Ti salta subito all'occhio questa cosa.Però come hai scritto,può darsi si tratti solo di una calibrazione ancora da effettuare

ilfuca
31-01-2010, 00:54
Cmq ilfuca mi sembra che abbia ordinato da loro dopo contatti telefonici.
Io aspetto che arrivi a lui

...anche io! :stordita:

:D :D

dovrei cambiare nick in 'la cavia'

nellina_paolo
31-01-2010, 00:58
...anche io! :stordita:

:D :D

dovrei cambiare nick in 'la cavia'

ehehe...cmq mi confermi che li hai contattati telefonicamente...?? per il colore non ci dovrebbero essere problemi vero??

ilfuca
31-01-2010, 01:04
ehehe...cmq mi confermi che li hai contattati telefonicamente...?? per il colore non ci dovrebbero essere problemi vero??

beh, le specifiche del modello dicono premium lui non li ha ancora in mano (e non penso che li apra, no?) in ogni caso appena li riceve mi chiama (devo pagaaaare) e alla peggio gli dico di guardare le specifiche sulla scatola o di aprirne uno (il tuo! :asd:)

cià, se riesco vado a nanna

u2pop
31-01-2010, 01:36
Piccolo OT: a questo punto devi dirmi il nick che hai di là..... ;)

Sempre e solo u2pop da quando c'era ancora la vecchia gestione,ma ormai ci ho rinunciato , pensa ultimamente quando c'è stato il triste avvento di mistral che conoscevo da tanto tempo mi sono registrato di nuovo comunicando anche a quel soggetto di giarfa in privato che ero io chiedendo di poter essere ammesso di nuovo al forum con molta cordialità ma mi ha ribbanato lo stesso..bha sinceramente non li capisco, non capisco la gestione del forum da parte di alcuni mod che va solamente a simpatia ;)

@max
31-01-2010, 02:30
ciao, ti rispondo io:

Sul rumorino attualmente l'unico modo per poterlo risolvere è quello di disattivare il microfono in questo modo: http://forum.notebookreview.com/showpost.php?p=5748529&postcount=546

Ancora non sono in tanti a possederlo, dobbiamo ancora scoprirlo.....appunto dovei l'hai acquistato? (store online immagino dato il prezzo scontato)

Ciao, grazie della risposta.
In effetti anche a me ha un ronzio (porca miseria!)...ho letto il post che mi hai linkato, ho effettuato questo percorso:
Start>pannello di controllo>audio>registrazione> ho selezionato il microfono
>proprietà
da qui sono andato prima nel menu "ascolto" dove ho flaggato "ascolta il dispositivo; così facendo faceva un rumore ancora + forte (tipo fischio...)
poi sono andato nel menu "livelli" e ho disabilitato il volume del microfono...
Confermando il tutto non faceva + rumore...
Scusate, queste saranno cose trite e ritrite per voi, ma io che ho speso questi soldi vorrei saperne di +, quindi a questo punto ho delle domande:
1) è giusta la procedura che ho effettuato?
2) le modifiche da me apportate, cosa comportano? (per capirci flaggare "ascolta il dispositivo" e disabilitare il livello del volume del microfono);
3) questo rumore è considerato come errore di fabbrica, difetto? cioè sony che fa una volta che gli fai presente questa cosa?
4) c'è, o ci sarà una patch?

Per il prezzo l'ho comprato attraverso un amico che lavora a Trony e quindi sono riuscito ad ottenere un piccolo sconto...ma la cifra che ho speso è cmq una bella somma e avere una cosa nuova che ha questi difetti è per niente massimo, speriamo che non comporti nulla o che si risolva tutto.

p.s. compatibilmente con il mio tempo sono disponibile ad effettuare prove o soddisfare richieste per chi deve acquistarlo.
ciao

Furlo
31-01-2010, 07:06
Ciao, grazie della risposta.
In effetti anche a me ha un ronzio (porca miseria!)...ho letto il post che mi hai linkato, ho effettuato questo percorso:
Start>pannello di controllo>audio>registrazione> ho selezionato il microfono
>proprietà
da qui sono andato prima nel menu "ascolto" dove ho flaggato "ascolta il dispositivo; così facendo faceva un rumore ancora + forte (tipo fischio...)
poi sono andato nel menu "livelli" e ho disabilitato il volume del microfono...
Confermando il tutto non faceva + rumore...
Scusate, queste saranno cose trite e ritrite per voi, ma io che ho speso questi soldi vorrei saperne di +, quindi a questo punto ho delle domande:
1) è giusta la procedura che ho effettuato?
2) le modifiche da me apportate, cosa comportano? (per capirci flaggare "ascolta il dispositivo" e disabilitare il livello del volume del microfono);
3) questo rumore è considerato come errore di fabbrica, difetto? cioè sony che fa una volta che gli fai presente questa cosa?
4) c'è, o ci sarà una patch?

Per il prezzo l'ho comprato attraverso un amico che lavora a Trony e quindi sono riuscito ad ottenere un piccolo sconto...ma la cifra che ho speso è cmq una bella somma e avere una cosa nuova che ha questi difetti è per niente massimo, speriamo che non comporti nulla o che si risolva tutto.

p.s. compatibilmente con il mio tempo sono disponibile ad effettuare prove o soddisfare richieste per chi deve acquistarlo.
ciao

1) La procedura è la medesima che ho effettuato io, quindi credo sia corretta ;)
2) Tuttò ciò comporta l'unico svantaggio di dover, ogniqualvolta si vuole utilizzare il microfono, rifare la procedura al contrario perchè ora il tuo microfono è come fosse disabilitato.
3) Data la natura della soluzione non è uno di quei problemi che si risolve mandandolo in un centro assistenza, si può comunque segnalare la cosa al centro assistenza perchè si adoperino a creare una patch.
4) Come sopra il problema è al 99% risolvibile con una semplice patch, ne è stata proposta una al mercato americano (nei nostri non si installa neppure quindi non sprecare tempo a provarla) ma sembra non essere una soluzione nemmeno per loro. Lunedì cioè domani, mando una mail facendo presente il problema al centro assistenza. Vi consiglio, se e appena riscontrate il problema, di fare altrettanto, più siamo a lamentarci meglio è, tanto il problema credo sia già in fase di soluzione dato che negli USA lo hanno da più di 15 giorni tra le mani ;)

PS scrivere con questa tastiera da delle soddisfazioni veramente incredibili :D

iurlo
31-01-2010, 08:21
Salve!,

magari anche l'angolo di visuale e il contrasto?qualcuno è in grado di saperlo?non lo trovo da nessuna parte!!

Mmi spiegata cosa serve parlare x oltre 100 pagine del nero di sto notebook????o su di un rumore che può esser tolto?o su quanto è opaco il premium?...ma veramente!le inutigliezze più grandi della mia vita!!!

Qualcuno sa rispondere alla mia domanda??magari sapendo che un supporto ai 120 Hz può farvi vedere i film in 3D, diminuire l'incidenza di miopia, di astenopia(affaticamento degli occhi) e di cefalea...caspita sono queste le cose importanti x chi deve stare ore davanti al pc!!!!!!non quanto nero è il nero!!!:mbe:

Megellik
31-01-2010, 08:43
Salve!,

Mmi spiegata cosa serve parlare x oltre 100 pagine del nero di sto notebook????o su di un rumore che può esser tolto?o su quanto è opaco il premium?...ma veramente!le inutigliezze più grandi della mia vita!!!

Qualcuno sa rispondere alla mia domanda??magari sapendo che un supporto ai 120 Hz può farvi vedere i film in 3D, diminuire l'incidenza di miopia, di astenopia(affaticamento degli occhi) e di cefalea...caspita sono queste le cose importanti x chi deve stare ore davanti al pc!!!!!!non quanto nero è il nero!!!:mbe:

Ciao, la frequenza di refresh è 50/59/60hz. Niente 120hz, 3D e robe simili! L'angolo visuale non posso certo dirtelo ad occio e il contrasto non ho idea di dove si va a guardare.

Cmq magari per non lo è, ma data la cifra può essere importante capire se un colore piace o meno. Di sicuro non spetta a te decidere di cosa deve parlare la gente, calcolando poi che hai postato la stessa domanda fino alla sfinimento! Per la questione rumore non mi sembra un difetto da niente, per cui se ne parla. E cmq anche se fosse una bazzeccola nessuno ci vieta di parlarne per giorni!
Evidentemente a nessuno interessava la questione 120hz.

eh si, sono proprio le inutigliezze della vita...

Ciao, buona giornata

@max
31-01-2010, 08:46
@ iurlo
Mi spiace, ma io non ti so ripondere...
D'altra parte, parlare di un problema, quale un rumore anomalo su un notebook che costa 1.300 €, mi sembra indispensabile e fondamentale.
Ciao.

4) Come sopra il problema è al 99% risolvibile con una semplice patch, ne è stata proposta una al mercato americano (nei nostri non si installa neppure quindi non sprecare tempo a provarla) ma sembra non essere una soluzione nemmeno per loro. Lunedì cioè domani, mando una mail facendo presente il problema al centro assistenza. Vi consiglio, se e appena riscontrate il problema, di fare altrettanto, più siamo a lamentarci meglio è, tanto il problema credo sia già in fase di soluzione dato che negli USA lo hanno da più di 15 giorni tra le mani ;)

PS scrivere con questa tastiera da delle soddisfazioni veramente incredibili :D
Speriamo proprio che sia una cosa possibile risolvere questo "inconveniente".
Oggi mando anche io una mail alla sony, così sollevo il problema, ma tu gli scriverai anche la soluzione (temporanea) che hai adottato?

p.s. uno dei motivi principali per cui l'ho acquistato è proprio per la morfologia della tastiera :D

p.p.s. scusate domanda stupida, essendo neofita di portatili...: si puo usare il notebook collegandolo alla rete di corrente senza aver inserito la batteria?

follo
31-01-2010, 09:04

Questo era vero con gli schermi CRT dove ogni frame decadeva diventando nero e se non veniva ricaricato quello successivo in pochi millisecondi si creava l'effetto sfarfallio. Con gli LCD non esiste più qesto problema infatti si potrebbe anche inviare un singolo frame e questo rimane fisso sullo schermo per sempre.
Il refresh di 60Hz (classico per un lcd) è più che sufficiente per soddisfare le esigenze di fluidità dei filmati e dei giochi.

Furlo
31-01-2010, 09:05
Speriamo proprio che sia una cosa possibile risolvere questo "inconveniente".
Oggi mando anche io una mail alla sony, così sollevo il problema, ma tu gli scriverai anche la soluzione (temporanea) che hai adottato?

Sì gli scriverò anche quello per via del fatto che credo possa aiutare loro a capire l'origine del problema (se me ne intendessi di più proverei a farlo io stesso) e inoltre così potranno comunicarlo a loro volta ad utenti che non frequentano questi forum e che li contattano così da risolvere momentaneamente il problema anche a loro. (Se non ci si aiuta tra di noi!).
Comunque sottolineerò la scomodità e quindi temporaneità della soluzione cosicchè capiscano che devono comunque agire!
Per la questione della batteria qualche pagina fa si descrive bene qual'è l'uso più corretto sia qyuando collegato all'alimentazione sia quando scollegato, in breve si sostiene che con le attuali batterie il lasciarla collegata o meno è del tutto indifferente, se vuoi capire meglio ti consiglio comunque di leggere il post di un utente (non ricordo il nick) sicuramente più esperto di me.

@ Iurlo, la tua domanda era molto pertinente, per di più interessante, ma forse troppo tecnica per gli utenti che hanno letto il forum prima di magellik che quantomeno ti ha gentilemente tolto un dubbio. Credo che tu capisca che le risposte, con l'attesa arrivano, ma con un atteggiamento di quel tipo arrivano dopo e arrivano in malo modo (come avrai notato). Io stesso sono una persona a cui il colore interessa gran poco e che il difetto del suono lo ritiene abbastanza accettabile in un nuovo modello (ricordando cmq che è un problema risolvibile e non hardware altrimenti non lo accetterei) però se un utente mi domanda la mia opinione su questi temi per quanto futili possano sembare rispondo anche a lui.

EDIT:
questione batteria: l'utente è PhoEniX-VooDoo e i post sono:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30660114&postcount=1106
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30660586&postcount=1122

iurlo
31-01-2010, 09:32
Chiedo scusa!non volevo offendere nessuno!
Ritenevo solo importante chiarire che l'impulsività ad un acquisto di 1500 potrebbe poi far pentire chi l'ha fatto!visto che ormai tutti punteranno a mettere un LCD a 120 Hz avrei voluto sapere se la sony avesse già fatto la mossa o se la tenesse per la prossima mandata...a quanto saranno i prossimi notebook ad offrirla e per lo stesso prezzo, quindi calma gente....acquistare solo xkè piace il colore mi sembra un azzardo...poi ogniuno è libero di fare.buona giornata a tutti!!!...e cmq i 100 Hz sono molto importanti, altrimenti non la pubblicizzerebbero tutti i costruttori....e chi ha visto un LCD a 100 Hz sa d cosa parlo ;)

ilfuca
31-01-2010, 09:32
@ Iurlo, la tua domanda era molto pertinente, per di più interessante, ma forse troppo tecnica per gli utenti che hanno letto il forum prima di magellik che quantomeno ti ha gentilemente tolto un dubbio. Credo che tu capisca che le risposte, con l'attesa arrivano, ma con un atteggiamento di quel tipo arrivano dopo e arrivano in malo modo (come avrai notato).
senza contare che la prima risposta che aveva ottenuto giorni fa (da me) gli aveva detto che pur non sapendo nulla della questione 120hz per il 3D ci volevano degli schermi apposta.

e poi con un minimo di buon senso potrebbe capire da solo che una funzione come il 3D che quest'anno sarà una delle + pompate dal marketing (soprattutto per i tv) sarebbe ben menzionata ed evidenziata sul sito sony :rolleyes:

però se un utente mi domanda la mia opinione su questi temi per quanto futili possano sembare rispondo anche a lui.
su questo hai super ragione, anche io non godo a linkare mille volte le stesse cose o (se posso) risolvere sempre gli stessi dubbi, tuttavia non essendo + un topic di 3 pagine facilmente consultabile in pochi minuti ed avendolo seguito attentamente dall'inizio se posso aiutare qualcuno lo faccio volentieri :)

l 'unica volta che non l'ho fatto me ne sono pentito e ho provato a rimediare dopo poco :fagiano:

@max
31-01-2010, 09:37
@ Furlo

Grazie! chiarissimo, gentilissimo ed esaustivo!

Per quanto riguarda il contatto con l'assistenza sony, si deve per forsa inserire il numero di serie?
ho inserito il modello e poi sono arrivato qui
http://support.vaio.sony.eu/computing/vaio/contacts/mail.aspx?l=it_IT&m=VPCF11J1E_B
è giusto?

edit:
Non so se è una cosa di cui si è già parlato e fattibile, ma si potrebbero inserire nel primo post del topic delle faq con relative risposte, con una data di aggiornamento...così da evitare pagine e pagine sugli stessi argomenti...anche perchè, per logici problemi, non mi sono potuto leggere tutte e 70 le pagine precedenti e quindi capisco che, per coloro che hanno seguito il topic dall'inizio, potrebbe essere una "rottura"... ;)

ilfuca
31-01-2010, 09:45
Chiedo scusa!non volevo offendere nessuno!
nessuno ti ha accusato di offendere, ma solo di rompere le basse sfere. :D e di essere poco paziente nell'aspettare ad accettare le risposte che ottieni di volta in volta.

Ritenevo solo importante chiarire .....sa d cosa parlo ;)
1 ti ho ri-risposto poco sopra e anche altri lo hanno appena fatto!

2 ancoraaa? bastaaa! non solo hai rotto le patate, stai anche cercando di farci il purè!! :muro:

abbiamo capito che ti piacerebbe giocarci in 3D, bene NON PUOI, ti conviene cercare altrove.

anzi mi è venuta in mente una cosa, sono quasi sicuro che o il dell studio 17 o l'xps 16, forse entrambi hanno i benedetti 120hz, prova a chiedere a loro!! :asd:

iurlo
31-01-2010, 09:50
[QUOTE=ilfuca;30681655]senza contare che la prima risposta che aveva ottenuto giorni fa (da me) gli aveva detto che pur non sapendo nulla della questione 120hz per il 3D ci volevano degli schermi apposta.
e poi con un minimo di buon senso potrebbe capire da solo che una funzione come il 3D che quest'anno sarà una delle + pompate dal marketing (soprattutto per i tv) sarebbe ben menzionata ed evidenziata sul sito sony :rolleyes:
su questo hai super ragione, anche io non godo a linkare mille volte le stesse cose o (se posso) risolvere sempre gli stessi dubbi, tuttavia non essendo + un topic di 3 pagine facilmente consultabile in pochi minuti ed avendolo seguito attentamente dall'inizio se posso aiutare qualcuno lo faccio volentieri :)

bhè, mi dispiace che sottolinei con subliminale sarcasmo la pesantezza della mia domanda... cmq, cerco di rispondere a te ed a chi legge spiegando che non volevo sollevare nessun dissidio, e pertanto mi scuso se son sembrato insistente o polemico. Tuttavia mi permettarai di render noto a tutti quanti che per il 3D basta qualsiasi schermo che supporti i 120 HZ!!(un normale tubo catodico di 8 anni fa lo supporta... e lo supporta perchè ne ho proprio uno di fronte a me)..se uno avesse dei dubbi su questa informazione http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20090109&page=geforce-3d-vision-02&PHPSESSID=4562ce781f31e2e492f11013ea65f655 ... è la stessa nvidia a spiegarvelo...
E, se ancora non credete che il 3d stà per esser inserito sui sony, ditemi cosa vi appare in questa pagina ufficiale: http://www.sony.it/hub/televisori-lcd-bravia/3/5?cpint=HubTV05
Vi metto anche il samsung?
Quindi, scusate se la mia è sembrata una domanda impertinente e non attinente al colore del notebook(uso lo stesso sarcasmo che è stato usato su di me).cerchiamo di dimenticarci questo battibecco e buona giornata a TUTTI!!!

ilfuca
31-01-2010, 09:51
Non so se è una cosa di cui si è già parlato e fattibile, ma si potrebbero inserire nel primo post del topic delle faq con relative risposte, con una data di aggiornamento...così da evitare pagine e pagine sugli stessi argomenti...anche perchè, per logici problemi, non mi sono potuto leggere tutte e 70 le pagine precedenti e quindi capisco che, per coloro che hanno seguito il topic dall'inizio, potrebbe essere una "rottura"... ;)
l'idea è buona, non so come funziona e se sia fattibile, in ogni caso se ci si presenta cordialmente come hai fatto tu si ottiene quasi sempre (ove possibile) aiuto ;)

sahira
31-01-2010, 10:25
Dalle caratteristiche questo notebook mi pare molto interessante.
Non avendone mai visto uno all'opera ho però qualche dubbio sulla possibilità di utilizzare tutto il giorno una risoluzione così elevata con uno schermo di neanche 17 pollici.
Io uso una la stessa risoluzione con con un monitor 24 pollici e mi pare perfetta. Con un 16.4 pollici non c'è il rischio di diventare ciechi per lavorarci (parlo di utilizzo office/internet, chiaro che per vedere un blu-ray è perfetta).
Voi l'avete provata ?

Nickylog
31-01-2010, 10:37
nessuno ti ha accusato di offendere, ma solo di rompere le basse sfere. :D e di essere poco paziente nell'aspettare ad accettare le risposte che ottieni di volta in volta.

1 ti ho ri-risposto poco sopra e anche altri lo hanno appena fatto!

2 ancoraaa? bastaaa! non solo hai rotto le patate, stai anche cercando di farci il purè!! :muro:

abbiamo capito che ti piacerebbe giocarci in 3D, bene NON PUOI, ti conviene cercare altrove.

anzi mi è venuta in mente una cosa, sono quasi sicuro che o il dell studio 17 o l'xps 16, forse entrambi hanno i benedetti 120hz, prova a chiedere a loro!! :asd:

:asd: :asd: :asd:

Vi@87
31-01-2010, 10:37

Concordo!! Sarebbere molto utile!! Io ho un post nei primi posti,quindi basta dirmi cosa inserire e lo metto. Oppure chiediamo direttamente a quello che l'ha creato.
PS: si può cominciare con la questione colori. Qualche volenteroso metta giù la differenza tra tutti i colori.

Megellik
31-01-2010, 10:48
Non avendone mai visto uno all'opera ho però qualche dubbio sulla possibilità di utilizzare tutto il giorno una risoluzione così elevata con uno schermo di neanche 17 pollici.
Io uso una la stessa risoluzione con con un monitor 24 pollici e mi pare perfetta. Con un 16.4 pollici non c'è il rischio di diventare ciechi per lavorarci (parlo di utilizzo office/internet, chiaro che per vedere un blu-ray è perfetta).
Voi l'avete provata ?

a primo impatto sembra subito piccola, ma sinceramente a me non da alcun fastidio, anzi! Io poi sono uno che odia le icone formato pizza e quindi queste mi vanno benissimo XD

follo
31-01-2010, 11:07
Voi l'avete provata ?

Se sei abituato ad un 24" vedrai una differenza grossissima. Non dico che sia peggiore, ma se passi normalmente da uno all'altro farai fatica ogni volta ad abituarti. I dopo 2 giorni di utilizzo di un 17,3" full hd, quando passo al monitor dell'ufficio 19" 1280x1024 mi sembra tutto enorme.
Come già è stato scritto, con win7 si può facilmente ingrandire il font del sistema operativ, ma poi non tutte le applicazioni lo fanno correttamente, inoltre in molte maschere si rischia di vedere il testo tagliato perchè la larghezza della maschera è stata pensata per una lunghezza del font differente.
In questi casi l'unica cosa da fare è andare in uno store e vederne uno dal vivo. Se fai questo ricordati però di verificare a quanto è stato impostato il font. Io la prima volta che ho vito un full hd su un 17 ho detto "però, si vede bene" poi ho controllato il font e era a 125%.

ilfuca
31-01-2010, 11:31
Concordo!! Sarebbere molto utile!! Io ho un post nei primi posti...

ho un solo dubbio, che chi cerca info vada forse direttamente all'ultima pagina per chiedere :rolleyes:

@shaira

senza cambiare la risoluzione si possono ingrandire solo i caratteri o le icone o entrambi.

per navigare con firefox è comodissimo il plugin nosquint che zooma automaticamente ed in modo configurabile le pagine web ;)

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/2592

*VAIO*
31-01-2010, 11:44

Si i colori sono più luminosi e profondi. Penso che per i giochi e film sia meglio lucido e per internet e office sia meglio opaco. Comunque oltre a questa c'è anche un'altra differenza. Lo schermo dell'i7 è a doppia lampda e quello dell'i5 a singola lampada. A me pare che i bordi del modello i5 siano leggermenti più scuri mentre quello dell'i7 più omogeneo o sbaglio?

Enigmisth
31-01-2010, 11:47
Qualcuno di esperto sa dire modelli di portatili comparabili a questo sony?

Domanda generale: Avere le ram a 1333mhx serve a qualcosa? se le metto in dual channel me ne bastano anche 800 che in coppia lavorano a 1600mhz superando gia la frequenza del processore! Quindi dovrebbero andare bene anche ram a 800 mhz no?!

follo
31-01-2010, 11:52
A proposito degli schermi, volevo dire che a primo impatto lo schermo lucido da 10 a 0 a quello opaco: i colori sull'opaco sembrano tremendamente sbiaditi e poco potenti. Sembra che sullo schermo ci sia un velo di grasso ...
A me personalmente però è piaciuto di più quell opaco, confidando che tramite i settaggi si possano portare i colori nuovamente alla loro vividità.

Cuccia
31-01-2010, 12:04
io lo avrei scelto colore grigio e schermo lucido non opaco
solo che devo prendere un i7 e non c'è così

perché non si può mai avere tutto per una volta:muro:

u2pop
31-01-2010, 12:06
A proposito degli schermi, volevo dire che a primo impatto lo schermo lucido da 10 a 0 a quello opaco: i colori sull'opaco sembrano tremendamente sbiaditi e poco potenti. Sembra che sullo schermo ci sia un velo di grasso ...
A me personalmente però è piaciuto di più quell opaco, confidando che tramite i settaggi si possano portare i colori nuovamente alla loro vividità.

Io noto più luminosità sullo schermo opaco... mentre nell'altro mi sembra più scuro....

@max
31-01-2010, 12:17
Ragazzi scusate ancora, ma qualche buon samaritano mi spiega di cosa state parlando circa opaco, lucido? Ho cercato di leggere qualche pagina qua e l'ha ma non ho capito sinceramente...
io ho l'i7...

Edit:
ragazzi, ho fastweb, inserisco il cd di autoinstallazione di fastweb e mi dice che windows nt non è supportato...? aiuto please! senza internet sono perso...

u2pop
31-01-2010, 12:20
Ragazzi scusate ancora, ma qualche buon samaritano mi spiega di cosa state parlando circa opaco, lucido? Ho cercato di leggere qualche pagina qua e l'ha ma non ho capito sinceramente...
io ho l'i7...

Lo schermo con i processori I5 è lucido quindi riflette e puo dare fastidio, lo schermo con i7 invece è opaco e quindi non riflette la tua immagine o le luci dentro e quindi non da fastidio agli occhi...

Cuccia
31-01-2010, 12:21

Schermo acceso

Schermo spento

Finitura

di questo
schermo opaco, schermo lucido

metamuro
31-01-2010, 12:35
Domanda:
a parità di prezzo e considerando un utilizzo prevalente in campo grafico/architettonico (vedi photoshop, illustrator, 3Ds max, autocad -3D-, premiere) su quale delle due versioni seguenti della serie F mi conviene puntare?

VPCF11V5E
Intel® CoreTM i5
500 GB Serial ATA (7200 rpm)
6 GB 1066MHz DDR3-SDRAM

oppure (eventualmente espandibile?)

VPCF11X5E
Intel® Core(TM) i7
320 GB Serial ATA (5400 rpm)
4 GB 1333MHz DDR3 SDRAM

grazie.

mi faccio un UP, perchè (a meno di qualche ottimo prezzo online) il modello VPC-F11J1E/B è per ora fuori budjet e visto i tempi di consegna dilatati devo decidere se ordinarlo o meno dal sonystyle...:help:

Megellik
31-01-2010, 12:42
mi faccio un UP, perchè (a meno di qualche ottimo prezzo online) il modello VPC-F11J1E/B è per ora fuori budjet e visto i tempi di consegna dilatati devo decidere se ordinarlo o meno dal sonystyle...:help:

io ne faccio un utilizzo simile al tuo e ho preso il VPCF11JIE che era il massimo che mi potessi permettere. Sinceramente non so come e soprattutto quanto possa costare fare l'upgrade, ma io andrei sulla versione con i7. Per rendering ecc il processore conta. Sarebbe comoda anche la ram ma al limite la aggiungi dopo :)

@max
31-01-2010, 12:57
Edit:
ragazzi, ho fastweb, inserisco il cd di autoinstallazione di fastweb e mi dice che windows nt non è supportato...? aiuto please! senza internet sono perso...
Tutto risolto...che stupidagine...
Cuccia e u2pop grazie, ho capito: impressionante cmq...

u2pop
31-01-2010, 13:03

I7 Senza dubbio...

Enigmisth
31-01-2010, 13:04
io ho l'i7...

Edit:

Non serve a nulla il cd di fastweb

marco.shaggy
31-01-2010, 13:05

scusa ma di quali settaggi si parla? già nelle pagine precedenti ho letto, di queste modifiche ai settaggi, in cosa consistono?

ilfuca
31-01-2010, 13:06

budget max?

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=10&libera=vpcf11j1e&prezzomin=-1&prezzomax=-1

ilfuca
31-01-2010, 13:27
Sempre riguardo lucido/opaco riporto il contributo di un fotografo su NBR:

This is a question that comes up on my photography forums comparing whether glossy or matte photographic paper is best for displaying fine art prints. I think the answer applies to screens as well. I don't pretend to understand the science behind it, but it has to do with Dmax, which is the darkest black that can be seen on a surface. The greater the Dmax, the greater the tonal range the paper can display. It seems that glossy surfaces are capable of a larger Dmax than matte surfaces. This is why many fine art photographers and museums prefer printing and displaying photographs on glossy paper. The trade off obviously is that with a glossy surface you have to deal with glare which obviously can detract from the viewing experience. Because they are less subject to glare, matte papers can give the perception of greater tonal range even though their Dmax (and thus true tonal range) is actually significantly less than the glossy paper. In order to achieve the richest, most vibrant prints therefore, many discriminating photographers use glossy paper, but are then careful to light the print in such a way as to avoid glare while providing even illumination. I may be off the mark here, but I suspect the same holds true for screens. One bit of evidence to support this would be the screen on the Dell XPS 1645 which has been widely lauded as one of the best screens ever seen on a laptop, and many photographers love it. Many also complain about the glare. If I make a bit of effort to control glare on my Vaio F display, I'm quite impressed with it's performance as well. You can find more in depth discussion about dmax on matte vs glossy papers as well as a wealth of other topics on photography here www.luminous-landscape.com

metamuro
31-01-2010, 13:33
grazie del link e delle risposte, ora mi informo. Ho visto molti siti online, ma non ho esperienze nel campo dei notebook quindi ci vado cauto.
Il budjet era di circa 1000 euro, che poi ho portato a 1150 già sforandolo. Ora devo scegliere se prendere un i5 "al massimo" (conscio del suo prezzo elevato) oppure l'i7 un pò sacrificato in Ram e Hd (pur sempre espandibili).
Però se mi dite la seconda credo di essermi oramai convinto...

OT: c'è in giro qualche discussione nella quale si parla dei rivenditori online oppure è contro il regolamento?

Alastor90
31-01-2010, 13:39
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto ma seguo questo thread da quando era "abusivo" su quello della serie FW.

-6 GB di Ram
-HD 500 GB a 7200 rpm
-Scheda video da 1 GB
-Masterizzatore Blu-ray
-Schermo Full HD
-Windows 7 Home premium
-Colore Nero

- Intensa navigazione internet, visualizzazione di contenuti in streaming e download vari
- Windows Live Messenger
- eMule

Grazie in anticipo...

malmo
31-01-2010, 13:42

-6 GB di Ram
-HD 500 GB a 7200 rpm
-Scheda video da 1 GB
-Masterizzatore Blu-ray
-Schermo Full HD
-Windows 7 Home premium
-Colore Nero

- Windows Live Messenger
- eMule

Grazie in anticipo...
per me si...potevi pure risparmiarti 2 gb di ram, anche se comunque l'upgrade non era sproporzionato come prezzo (ottima politica di sony in questo caso), quindi ci sta bene.;)

Fedino
31-01-2010, 13:51
oltre ai cd di ripristino, consigliate di fare appena arriva un backup delle partizioni dato che cmq ho intenzione di installarci anche un altro os?
grazie.

Alastor90
31-01-2010, 13:52
per me si...potevi pure risparmiarti 2 gb di ram, anche se comunque l'upgrade non era sproporzionato come prezzo (ottima politica di sony in questo caso), quindi ci sta bene.;)

Grazie...

follo
31-01-2010, 13:53
ilfuca hai ragione, dalle foto sembra più brillante lo schermo opaco, ma dal vivo vedendoli uno affiancato all'altro ho avuto la sensazione opposta. Però lo schermo opaco mi è piaciuto di più perchè l'altro dava la sensazione di forte artificialità nei colori. Un po' la stessa sensazione che ho avuto confrontanto una tv lcd sony con una samsung, infatti ho preso la sony :D

marco.shaggy parlo delle impostazioni dello schermo e della calibrazione del colore. Stavo infatti pensando quasi quasi di comprare un colorimetro insieme a qualche amico.

u2pop
31-01-2010, 13:57
ilfuca hai ragione, dalle foto sembra più brillante lo schermo opaco, ma dal vivo vedendoli uno affiancato all'altro ho avuto la sensazione opposta. Però lo schermo opaco mi è piaciuto di più perchè l'altro dava la sensazione di forte artificialità nei colori. Un po' la stessa sensazione che ho avuto confrontanto una tv lcd sony con una samsung, infatti ho preso la sony :D

marco.shaggy parlo delle impostazioni dello schermo e della calibrazione del colore. Stavo infatti pensando quasi quasi di comprare un colorimetro insieme a qualche amico.

Sarà un impressione ma io anche in foto continuo a vedere colori più brillanti nello schermo opaco...bho...:)

ilfuca
31-01-2010, 14:20
oltre ai cd di ripristino, consigliate di fare appena arriva un backup delle partizioni dato che cmq ho intenzione di installarci anche un altro os?
grazie.

mi sembra una buona idea, e anche l'MBR

Fedino
31-01-2010, 14:23
mi sembra una buona idea, e anche l'MBR

visto che sn abbastanza ignorante in materia, se conosci una buona guida da consigliarmi, se me la linki anche in pvt mi faresti un gran piacere.. grazie cmq per la risposta;)

*VAIO*
31-01-2010, 14:32
Comunque riguardo agli hard disk da 7200 rpm. Io quando presi il mio Vaio quasi 3 anni fa con hard disk da 5400 rpm mi dicevano che era il massimo per un portatile, perchè un disco a 7200 giri scalda troppo su un portatile. Ora le cose sono cambiate giusto? Insomma non vorrei far surriscaldare il Vaio per un po di velocità in più. Anche perchè ho cambiato hard disk di recente sulla PS3 e anche li mi hanno consigliato di prenderlo da 5400 giri... :help:

Alastor90
31-01-2010, 14:36
Ciao, sono in attesa di un Vaio serie F di colore nero.

Devo scegliere il mouse:
-Lo vorrei Laser (perchè è meglio di ottico vero?)
-Con il filo (perchè se no starò sempre a cambiargli le pile)
-Magari anche con i due tasti multimediali laterali (quelli per andare avanti/indietro nelle pagine web per intenderci)
-Ne farò un uso da comune mortale (quindi niente gaming-mouse)

Avevo preso in considerazione i Logitech LS1 e M500. Come sono? Avete altri modelli (anche di altre marche) da consigliarmi?

Io sono un Highsenser e preferisco i mouse dalle dimensioni ridotte o comunque compatti.

Grazie in anticipo...

ilfuca
31-01-2010, 15:06
visto che sn abbastanza ignorante in materia, se conosci una buona guida da consigliarmi, se me la linki anche in pvt mi faresti un gran piacere.. grazie cmq per la risposta;)

il + facile che mi viene in mente :D

http://www.google.it/search?q=copia+mbr&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=

edit anzi sento sempre parlare di acronis, credo faccia immagini complete del disco, trovi molte info proprio nel forum

Fedino
31-01-2010, 15:08
il + facile che mi viene in mente :D

http://www.google.it/search?q=copia+mbr&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=

:D io ho usato un'altra keyword
cmq se faccio il backup dell'mbr poi allora sn apposto?

Furlo
31-01-2010, 15:21
A proposito del settaggio schermo, mi sembrava che ci fosse una guida su come farlo al meglio postata da qualche parte, ma sfogliando le pagine (che iniziano ad essere davvero tante) non lo ritrovo. Qualcuno si è salvato il link e lo può ripostare? così magari chiediamo al creatore del topic di metterla in prima pagina :fagiano:

ilfuca
31-01-2010, 15:52
:D io ho usato un'altra keyword
cmq se faccio il backup dell'mbr poi allora sn apposto?

già con i recovery vai bene, mbr ti serve se sei talmente bravo da fare grosse minc#i@te o se vuoi eliminare ubuntu e tornare al singolo SO

blueven
31-01-2010, 16:15
Guarda che su Mon****k c'è anche la conf con W7 ProF attualmente e disponibile solo il top con W7 HMPR se non vuoi fare la conf personalizzata alla sony aggiungi una WUA to Prof o to ULTIM e risparmi pure....

Mi puoi spiegare come si fa? Devo richiederlo sul sito microsoft? Sai per caso il prezzo dell'upgrade da home a ultimate? Ma mandano il dvd con l'OS?

blueven
31-01-2010, 16:20
Mi rivolgo ai possessori attuali del vaio.

Tempo fa ho postato una procedura "newbie" per testare il dell studio 17 per evidenziare la questione throttling e mostrare come vanno gpu e cpu in diverse situazioni.

La posto anche qui, sperando che qualcuno possa fare gli stessi test, in modo da capire di più circa le prestazioni.

Eccola:

Materiale (cliccate sui nomi per scaricarli):
RealTemp 3.50 + Turbo i7 (http://go.notebookreview.com/?id=525X832&url=http%3A%2F%2Fwww.sendspace.com%2Ffile%2Fu79b5p) : per monitorare il processore
Techpowerup GPU-Z (http://www.techpowerup.com/downloads/1709h/GPU-Z.0.3.8.exe) : per monitorare la scheda video
Prime95 (http://www.hwupgrade.it/software_dl2.php?id=1971&url=1&t=MTI2MTIzNjg2Mw==) : per stressare il processore
Furmark (http://www.techpowerup.com/downloads/1446b/FurMark_v1.7.0.exe) : per stressare la scheda video

Installazione e avvio:
RealTemp 3.50 + Turbo i7 : scompattate tutto in una cartella, ed avviate gli eseguibili RealTemp.exe e i7Turbo.exe. Non necessita installazione.
Techpowerup GPU-Z : semplicemente avviate l'esguibile, Non necessita installazione. Tenete aperto il tab "Graphics card", o se volete tenere aperto il tab "Sensors", mettete la spunta sotto dove dice "continue refreshing this screen etc." altrimenti non vi aggiorna le frequenze sopra.
Prime95 : scompattate l'eseguibile e avviatelo. Cliccate poi su "Just stress testing", poi spuntate il 2° check e fate ok.
Furmark : installatelo normalmente con le impostazioni di deafult. Avviatelo. Assicuratevi di:
1- togliere la spunta a fullscreen
2- mettete una risoluzione che non copra tutta la visuale del desktop, es. 1024x768
Quindi avviate il test con GO!

Quindi effettuate i seguenti test, chiaramente con alimentatore inserito:
1° - Avviate solo Prime95, per vedere come si comporta con solo CPU sotto carico
2° - Avviate solo Furmark, per vedere come si comporta con solo GPU sotto carico
3° - Avviate Prime95 + Furmark, per vedere come si comporta con CPU+GPU sotto carico

Per ogni test:
- chiaramente lasciate sempre attivi realtemp, gpu-z e turboi7.
- settate come profilo energetico high performance, e mettete la luminosità dello schermo al max.
- posizionate le finestre di Realttemp, turboi7 e GPU-Z in maniera tale che si vedano entrambe contemporaneamente sul desktop.
- cliccate contemporaneamente ALT+STAMP sulla tastiera
- andate su paint, modifica->incolla e salvate lo screenshot.
- uppatelo su http://imageshack.us/

@max
31-01-2010, 16:52
Mi rivolgo ai possessori di questo notebook ai quali volevo chiedere un paio di cose.
Premetto che non sono molto esperto, ma forse si capisce dalle domande che già ho fatto:
1- per quanto riguarda la product key di office, dove la trovo? quando clicco sull'icona suggerita dal manuale mi manda su una pagina di office dove non so muovermi...nel senso che poi mi fa scegliere se scaricare la versione prova dei vari office, ma come sapete, la versione prova è già installata nel vaio.
Questa questione mi preme molto, perchè mi dice che ho ancora 27 accessi ad office, dopo di che devo inserire la product key...
2- per quanto riguarda invece l'antivirus, non ho capito perchè c'è norton e mcafee insieme: non sono 2 antivirus? ho avuto sempre un antipatia per norton, infatti mi sono sempre trovato ad usare sul mio desktop "antivir" (versione gratuita), ma devo effettuare qualche aggiornamento? quale dei due devo aggiornare...ovviamente sono versione prova anche quelli giusto?
3- il mio intento è quello di usare il notebook come lettore bd collegandolo alla tv con l'hdmi: c'è la possibilità di comprare un telecomando che abbia i tasti con le funzioni di un lettore bd e/o dvd? se si me ne sapete consigliare uno? con quali programmi è consigliabile effettuare questa operazione?

blueven
31-01-2010, 16:57
Mi rivolgo ai possessori di questo notebook ai quali volevo chiedere un paio di cose.
Premetto che non sono molto esperto, ma forse si capisce dalle domande che già ho fatto:
1- per quanto riguarda la product key di office, dove la trovo? quando clicco sull'icona suggerita dal manuale mi manda su una pagina di office dove non so muovermi...nel senso che poi mi fa scegliere se scaricare la versione prova dei vari office, ma come sapete, la versione prova è già installata nel vaio.
Questa questione mi preme molto, perchè mi dice che ho ancora 27 accessi ad office, dopo di che devo inserire la product key...
2- per quanto riguarda invece l'antivirus, non ho capito perchè c'è norton e mcafee insieme: non sono 2 antivirus? ho avuto sempre un antipatia per norton, infatti mi sono sempre trovato ad usare sul mio desktop "antivir" (versione gratuita), ma devo effettuare qualche aggiornamento? quale dei due devo aggiornare...ovviamente sono versione prova anche quelli giusto?
3- il mio intento è quello di usare il notebook come lettore bd collegandolo alla tv con l'hdmi: c'è la possibilità di comprare un telecomando che abbia i tasti con le funzioni di un lettore bd e/o dvd? se si me ne sapete consigliare uno? con quali programmi è consigliabile effettuare questa operazione?

Ai primi due ti rispondo io:
1- office è in versione di prova, dovresti comprare una licenza!
2- disinstalla tutto e metti avast.

moonman
31-01-2010, 17:03
Ragazzi qualcuno ha trovato un sito che abbia la versione di colore nero premium senza prenderlo dalla Sony?
Per chi l'ha configurato dal sito della Sony dopo quando tempo vi è arrivato?

Furlo
31-01-2010, 17:07

Alle prime 2 domande ha risposto blueven, cmq per quanto riguarda l'antivirus (che ho comunque disinstallato) mi sembrava ci fosse solo McAfee e che Norton fosse invece il Norton Beckup e non l'omonimo antivirus, però avendo disinstallato pure quello potrei sbagliare. Per office se non hai intenzione di acquistarlo ti consiglio Openoffice (trovi informazioni dettagliate su google).
Per il telecomando non saprei darti consigli per veri e propri telecomandi, ma se hai un cellulare symbian o windows mobile con bluetooth potresti scaricare un applicativo che lo trasformi in un telecomando per il tuo pc (nei prossimi giorni ne cercherò uno se trovo qualcosa di convincente lo posto, se qualcuno ha già qualche nome per windows mobile e vuole consigliarmelo sarà il benvenuto :)).

per quanto riguarda il settaggio dello schermo di sui si parlava una pagina fa ecco il post a cui mi riferivo http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30609715&postcount=697
mi risulta comunque troppo laborioso da provare al momento, se qualcuno ha voglia di farlo e di comunicare i risultati...

@max
31-01-2010, 17:16
Che Office sia una versione prova lo sapevo, ma so anche che è una versione trial che dura 60 giorni.
Office nel momento in cui mi chiede la product key, mi dice che se non la dovessi inserire, mi rimangono ancora 27 accessi...dopo di che credo che non mi faccia + entrare...

Furlo
31-01-2010, 17:52
Che Office sia una versione prova lo sapevo, ma so anche che è una versione trial che dura 60 giorni.
Office nel momento in cui mi chiede la product key, mi dice che se non la dovessi inserire, mi rimangono ancora 27 accessi...dopo di che credo che non mi faccia + entrare...

Controlla se ce ne sono 2 (magari una è la student edition con 60 giorni mentre l'altra è la classica preinstallata con 30 accessi) è l'unica spiegazione plausibile a meno che non si siano sbagliati nel mettere l'indicazione.

malmo
31-01-2010, 17:54

poco danno....vai di openoffice:D

alebuce
31-01-2010, 18:03
Sony vaio f disponibili su sup**not****k!! :p

@max
31-01-2010, 18:18
Controlla se ce ne sono 2 (magari una è la student edition con 60 giorni mentre l'altra è la classica preinstallata con 30 accessi) è l'unica spiegazione plausibile a meno che non si siano sbagliati nel mettere l'indicazione.
Sai dirmi come fare a controllarlo?
poco danno....vai di openoffice:D
Dici eh? tutti i files di office 2007 sono compatibili?

Scusate l'ot

Megellik
31-01-2010, 18:21
Ho provato la calibrazione dello schermo. Allora la differenza si nota ma sinceramente preferisco il profilo di default. Ho provato a passare da uno all'altro avendo sotto diverse immagini e si danno colori anche abb diversi ma preferisco quello standard. Anche perchè l'altro è un po' troppo buio :) cmq sono gusti è, provate, ci vogliono 2 minuti e ancora meno a rimettere tutto a posto :)

Ciao!

malmo
31-01-2010, 18:33

Dici eh? tutti i files di office 2007 sono compatibili?

Scusate l'ot

sisi...dalla versione 3.0 legge e scrive anche in formato .docx

ps: è necessario un pochino di adattamento se hai sempre usato office di windows.

Furlo
31-01-2010, 18:58
l'unica è sfogliare la lista dei programmi instalati e vedere se per caso compare una cartella Office di troppo.. purtroppo ho disinstallato anche quello sin da subito quindi non ti so aiutare, magari qualcuno che ha ancora tutto di default può aiutarti

Enigmisth
31-01-2010, 18:58
Qualcuno di esperto sa dire modelli di portatili comparabili a questo sony?

Domanda generale: Avere le ram a 1333mhx serve a qualcosa? se le metto in dual channel me ne bastano anche 800 che in coppia lavorano a 1600mhz superando gia la frequenza del processore! Quindi dovrebbero andare bene anche ram a 800 mhz no?!

UP

follo
31-01-2010, 19:29
Il dual channel non è come dici tu, è una funzione che porta ad un vantaggio MASSIMO del 5% sulle prestazioni della ram in caso di uso intensivo dell'hardware (tipo i videogames).
Invece l'aumento della frequenza di bus della ram porta a miglioramenti più significativi perchè il passaggio di operazioni tra cpu e ram è più veloce e vengono eseguite molte più operazioni al secondo.

ilfuca
31-01-2010, 19:37
ovviamente non è la stessa cosa però con un mouse wireless riusciresti a fare tutto.

per i telecomandi non avendo gli infrarossi penso ci voglia qcs tipo quello della PS3 però non ho la minima idea sulla sua eventuale compatibilità o se ne esistono di simili

Ragazzi qualcuno ha trovato un sito che abbia la versione di colore nero premium senza prenderlo dalla Sony?
basta che cerchi nei vari negozi la versione F11Z1E che è la versione top con 8gb e masterizzatore blu-ray che è nero 'premium' ;)

Ho provato la calibrazione dello schermo. Allora la differenza si nota ma sinceramente preferisco il profilo di default. Ho provato a passare da uno all'altro avendo sotto diverse immagini e si danno colori anche abb diversi ma preferisco quello standard. Anche perchè l'altro è un po' troppo buio :) cmq sono gusti è, provate, ci vogliono 2 minuti e ancora meno a rimettere tutto a posto :)
questo perchè (seguendo il forum dove è stata postata quella configurazione) è venuto fuori che l'utente lo usa prevalentemente in stanze scarsamente illuminate e quindi quello (che è il suo personalizzzato) risulta un po' scuro. Infatti loro consigliavano il colorimetro per personalizzarsi le impostazioni per le proprie esigenze, e altri utenti tramite i controlli nvidia lo hanno modificato a piacimento loro.

devi anche tenere presente che tutti i settaggi postati sono per la versione americana e quindi a schermo lucido quindi da prendere con le molle.

appena qualcuno dovesse postare dei settaggi per lo schermo opaco vedo di aggiornarvi;)

johnnyreds
31-01-2010, 19:37
Mi puoi spiegare come si fa? Devo richiederlo sul sito microsoft? Sai per caso il prezzo dell'upgrade da home a ultimate? Ma mandano il dvd con l'OS?

Lo trovi anche da MW o qualsiasi rivenditore software, io l'ho ordinato online assieme al vaio da Mon****k cod. microsoft 39C-00019 WAU da W7 Home Premium a W7 Ultimate al prezzo di 170€.
E' una miniconfezione è simile al SO full non contiene dvd non serve, basta il codice vedi info e prezzi microsoft http://www.microsoft.com/italy/info/annunci/windows/generale/wau7.mspx

Megellik
31-01-2010, 19:48
questo perchè (seguendo il forum dove è stata postata quella configurazione) è venuto fuori che l'utente lo usa prevalentemente in stanze scarsamente illuminate e quindi quello (che è il suo personalizzzato) risulta un po' scuro. Infatti loro consigliavano il colorimetro per personalizzarsi le impostazioni per le proprie esigenze, e altri utenti tramite i controlli nvidia lo hanno modificato a piacimento loro.

devi anche tenere presente che tutti i settaggi postati sono per la versione americana e quindi a schermo lucido quindi da prendere con le molle.

appena qualcuno dovesse postare dei settaggi per lo schermo opaco vedo di aggiornarvi;)

ti ringrazio :)

johnnyreds
31-01-2010, 19:51

Io ho ordinato questo VPCF11Z1E/BI.IT + WAU to W7 Ultimate mi mancava solo il disco a 7200 e W7 Prof rispetto la configuarazione shop.sony ma in compenso non aspetto e il prezzo è inferiore. Ne erano disponibili 4 venerdì scorso sono andati subito esauriti poi 24 sabato ora ne sono rimasti penso 18 il sito è Mon****k.it

*VAIO*
31-01-2010, 20:41
Comunque riguardo agli hard disk da 7200 rpm. Io quando presi il mio Vaio quasi 3 anni fa con hard disk da 5400 rpm mi dicevano che era il massimo per un portatile, perchè un disco a 7200 giri scalda troppo su un portatile. Ora le cose sono cambiate giusto? Insomma non vorrei far surriscaldare il Vaio per un po di velocità in più. Anche perchè ho cambiato hard disk di recente sulla PS3 e anche li mi hanno consigliato di prenderlo da 5400 giri... :help:

UP

malmo
31-01-2010, 21:11
UP

se vuoi la mia opinione, non so quanto posso scaldare in piu un 7200 rpm ma rispetto ad un 5400 rpm la differenza di velocità non è abissale. Per me se l'unico freno alle pre-configurazioni che si trovano online a 250/300 euro in meno, è questo benedetto disco, me ne "infischirei", l'unico aumento veramente considerevole di prestazioni lo si ha con un ssd...conprandolo a parte (magari da 80 gb per il sistema), se diminuiscono un pò i prezzi

Furlo
31-01-2010, 21:32

GRemote

Ecco un programma per windows mobile molto ben fatto che potrebbe rappresentare una valida alternativa ad un telecomando fisico (ho scaricato e provato la demo) con cui si può attraverso il bluetooth o la rete wi-fi controllare il pc:
-funzione di touchpad
-funzione di telecomando per windows media player
-altri interessanti plug in che sfruttano il g-sensor che io non ho.

Per un possessore di cellulare di ultima generazione sarà sicuramente un acquisto che vale la pena fare!

Vi@87
31-01-2010, 21:38
Mi rivolgo ai possessori attuali del vaio.

Tempo fa ho postato una procedura "newbie" per testare il dell studio 17 per evidenziare la questione throttling e mostrare come vanno gpu e cpu in diverse situazioni.

La posto anche qui, sperando che qualcuno possa fare gli stessi test, in modo da capire di più circa le prestazioni.

Eccola:

Materiale (cliccate sui nomi per scaricarli):
RealTemp 3.50 + Turbo i7 (http://go.notebookreview.com/?id=525X832&url=http%3A%2F%2Fwww.sendspace.com%2Ffile%2Fu79b5p) : per monitorare il processore
Techpowerup GPU-Z (http://www.techpowerup.com/downloads/1709h/GPU-Z.0.3.8.exe) : per monitorare la scheda video
Prime95 (http://www.hwupgrade.it/software_dl2.php?id=1971&url=1&t=MTI2MTIzNjg2Mw==) : per stressare il processore
Furmark (http://www.techpowerup.com/downloads/1446b/FurMark_v1.7.0.exe) : per stressare la scheda video

Installazione e avvio:
RealTemp 3.50 + Turbo i7 : scompattate tutto in una cartella, ed avviate gli eseguibili RealTemp.exe e i7Turbo.exe. Non necessita installazione.
Techpowerup GPU-Z : semplicemente avviate l'esguibile, Non necessita installazione. Tenete aperto il tab "Graphics card", o se volete tenere aperto il tab "Sensors", mettete la spunta sotto dove dice "continue refreshing this screen etc." altrimenti non vi aggiorna le frequenze sopra.
Prime95 : scompattate l'eseguibile e avviatelo. Cliccate poi su "Just stress testing", poi spuntate il 2° check e fate ok.
Furmark : installatelo normalmente con le impostazioni di deafult. Avviatelo. Assicuratevi di:
1- togliere la spunta a fullscreen
2- mettete una risoluzione che non copra tutta la visuale del desktop, es. 1024x768
Quindi avviate il test con GO!

Quindi effettuate i seguenti test, chiaramente con alimentatore inserito:
1° - Avviate solo Prime95, per vedere come si comporta con solo CPU sotto carico
2° - Avviate solo Furmark, per vedere come si comporta con solo GPU sotto carico
3° - Avviate Prime95 + Furmark, per vedere come si comporta con CPU+GPU sotto carico

Per ogni test:
- chiaramente lasciate sempre attivi realtemp, gpu-z e turboi7.
- settate come profilo energetico high performance, e mettete la luminosità dello schermo al max.
- posizionate le finestre di Realttemp, turboi7 e GPU-Z in maniera tale che si vedano entrambe contemporaneamente sul desktop.
- cliccate contemporaneamente ALT+STAMP sulla tastiera
- andate su paint, modifica->incolla e salvate lo screenshot.
- uppatelo su http://imageshack.us/

Direi che sia una cosa che interessa tutti,chi ha il note può fare questo sforzo. Richiede solo due minuti. E' l'unico metodo per capire se il note funziona a dovere. Grazie

johnnyreds
31-01-2010, 21:56
se vuoi la mia opinione, non so quanto posso scaldare in piu un 7200 rpm ma rispetto ad un 5400 rpm la differenza di velocità non è abissale. Per me se l'unico freno alle pre-configurazioni che si trovano online a 250/300 euro in meno, è questo benedetto disco, me ne "infischirei", l'unico aumento veramente considerevole di prestazioni lo si ha con un ssd...conprandolo a parte (magari da 80 gb per il sistema), se diminuiscono un pò i prezzi

Concordo .....

misterx78
31-01-2010, 22:15
Dopo aver effettuato i dischi di ripristino, è possibile tramite i dischi di ripristino stessi effettuare una installazione "pulita" di Windows 7 senza i programmi aggiuntivi preinstallati sul Vaio? Oppure se si formatta tramite i dischi di ripristino poi reinstalla tutto compresi programmi "accessori" o trial?

Furlo
31-01-2010, 22:31
Ecco le foto dei test, non sono assolutamente un esperto quindi:
1) spero di aver fatto tutto come si deve (ho seguito alla lettera le istruzioni)
2) non so interpetare nulla quindi ditemi voi cosa posso ricavare da questi screen.

quasi a riposo (una mia idea che potrebbe essere utile a mio parere ma potrei pure sbagliarmi):
http://img682.imageshack.us/img682/1078/ariposo.th.png (http://img682.imageshack.us/i/ariposo.png/)

solo cpu:
http://img693.imageshack.us/img693/1795/solocpu.th.png (http://img693.imageshack.us/i/solocpu.png/)

solo gpu:
http://img63.imageshack.us/img63/1448/sologpu.th.png (http://img63.imageshack.us/i/sologpu.png/)

gpu+cpu:
http://img3.imageshack.us/img3/8614/cpugpu.th.png (http://img3.imageshack.us/i/cpugpu.png/)

ho fatto gli screen dopo almeno un minuto dall'iizio del test (mi sembrava un tempo adeguato) e aspettavo un minuto tra un test e l'altro.

malmo
31-01-2010, 22:34
1) spero di aver fatto tutto come si deve (ho seguito alla lettera le istruzioni)
2) non so interpetare nulla quindi ditemi voi cosa posso ricavare da questi screen.

ho fatto gli screen dopo almeno un minuto dall'iizio del test (mi sembrava un tempo adeguato) e aspettavo un minuto tra un test e l'altro.

edit: non riesco a capire quelle frequenze della scheda video null'ultimo stamp

Furlo
31-01-2010, 22:44
edit: non riesco a capire quelle frequenze della scheda video null'ultimo stamp

io non capisco proprio nulla invece :muro: mi piacerebbe intendermene di queste cose se qualcuno commentando i dati ha voglia di descriverli un pò leggo volentieri! anche per capire se la mia bestiolina è sana!

malmo
31-01-2010, 22:56
io non capisco proprio nulla invece :muro: mi piacerebbe intendermene di queste cose se qualcuno commentando i dati ha voglia di descriverli un pò leggo volentieri! anche per capire se la mia bestiolina è sana!

Allora,in breve, questo test era nato per verificare la presenza del throttling sui notebook dell. In pratica si voleva dimostrare che stressando contemporaneamente cpu e gpu mancasse energia per farle funzionare al max. Infatti quando si svolgeva il test singolo sulla cpu i moltiplicatori erano massimi(12x) e l'uso dei core della cpu era sopra il 95%(corretto). Quando invece si andava a stressare anche la gpu, veniva bloccato il moltiplicatore a 7x per mancanza di energia...Tutto questo sui dell (con ali da 90w).

In questo caso i moltiplicatori sono tutti ok, ma quelle frequenze della gpu non mi convincono....hai tolto tutti i risp energetici, dal panello di controllo e dal pannello della scheda video?

Furlo
31-01-2010, 23:03
Grazie della spiegazione :D
credo di sì ma potrei sbagliare, speriamo che qualche altro utente posti i suoi dati, io domani sera in caso faccio un altro test cpu+gpu (ora sto lavorando con il pc quindi non ce la faccio)

aleyx
31-01-2010, 23:11
Allora,in breve, questo test era nato per verificare la presenza del throttling sui notebook dell. In pratica si voleva dimostrare che stressando contemporaneamente cpu e gpu mancasse energia per farle funzionare al max. Infatti quando si svolgeva il test singolo sulla cpu i moltiplicatori erano massimi(12x) e l'uso dei core della cpu era sopra il 95%(corretto). Quando invece si andava a stressare anche la gpu, veniva bloccato il moltiplicatore a 7x per mancanza di energia...Tutto questo sui dell (con ali da 90w).

In questo caso i moltiplicatori sono tutti ok, ma quelle frequenze della gpu non mi convincono....hai tolto tutti i risp energetici, dal panello di controllo e dal pannello della scheda video?

Infatti... strano...
Sembra che vengano abbassate le frequenze della scheda video sotto stress..
Insomma, sembra la stessa coperta del Dell, ma tirata da un'altra parte... :rolleyes:

malmo
31-01-2010, 23:13
Infatti... strano...
Sembra che vengano abbassate le frequenze della scheda video sotto stress..
Insomma, sembra la stessa coperta del Dell, ma tirata da un'altra parte... :rolleyes:

mah, secondo me l'ali da 120 watt basta, anche considerata la gpu che consuma intorno ai 25w (invece dei 35 dei dell). Sono quasi sicuro che non abbia disabilitato qualche voce del risp. energetico.

aleyx
31-01-2010, 23:44
mah, secondo me l'ali da 120 watt basta, anche considerata la gpu che consuma intorno ai 25w (invece dei 35 dei dell). Sono quasi sicuro che non abbia disabilitato qualche voce del risp. energetico.

Concordo per l'alimentatore.. è strano perché nello screenshot della sola GPU le frequenze sono apposto..

Mifrughinelfrigo
01-02-2010, 00:39
ma è stato testato un core i5 o i7!

io mi sto orientando verso un i5...per non avere noie, perchè se non si può parlare di malfunzionamento, nello stesso tempo non voglio avere noie! sopratutto con l'audio.

scusate la domanda scema, mai problemi del fischio (basta disattivare il microfono e riattivarlo solo quando bisogna usarlo) succede con tutti i vaio della serie F o solo quelli con il core i7? (ho letto qua e la delle pagine, per leggerle tutte dovrei prendermi due giorni di ferie, quindi chiedo scusa in anticipo se ci sono state risposte alla mia domanda).

questo vaio serie F mi sta interessando!

blueven
01-02-2010, 03:49

quasi a riposo (una mia idea che potrebbe essere utile a mio parere ma potrei pure sbagliarmi):
http://img682.imageshack.us/img682/1078/ariposo.th.png (http://img682.imageshack.us/i/ariposo.png/)

solo cpu:
http://img693.imageshack.us/img693/1795/solocpu.th.png (http://img693.imageshack.us/i/solocpu.png/)

solo gpu:
http://img63.imageshack.us/img63/1448/sologpu.th.png (http://img63.imageshack.us/i/sologpu.png/)

gpu+cpu:
http://img3.imageshack.us/img3/8614/cpugpu.th.png (http://img3.imageshack.us/i/cpugpu.png/)

Bene, però come scritto dagli altri utenti, c'è qualcosa che non va nelle frequenze delle GPU nel caso cpu+gpu.

Come vedete sono molto ridotte rispetto al test sola gpu. Ora nelle ati so che basta disattivare il powerplay, un meccanismo che riduce le prestazioni della scheda video, ma nelle nvidia non so nè se ci sia un meccanismo tale nè eventualmente come disattivarlo.

Qualcuno che conosce schede nvidia sa risponderci?

Inoltre, lasciando stare questo, che secondo me c'è un vincolo di risparmio energetico da qualche parte (spero :) ), sarei curioso di sapere come si è comportata la ventola nei vari test. Mi interessa molto (se e quanto girava, rumorosità).

Infine un'altra cosa, se riesci, prendi uno screenshot anche quando furmark ha finito di fare il test, così vediamo il punteggio e FPS medi.

Aspetto tue considerazioni, grazie del supporto. ;)

Furlo
01-02-2010, 06:52
Bene, però come scritto dagli altri utenti, c'è qualcosa che non va nelle frequenze delle GPU nel caso cpu+gpu.

Come vedete sono molto ridotte rispetto al test sola gpu. Ora nelle ati so che basta disattivare il powerplay, un meccanismo che riduce le prestazioni della scheda video, ma nelle nvidia non so nè se ci sia un meccanismo tale nè eventualmente come disattivarlo.

Qualcuno che conosce schede nvidia sa risponderci?

Inoltre, lasciando stare questo, che secondo me c'è un vincolo di risparmio energetico da qualche parte (spero :) ), sarei curioso di sapere come si è comportata la ventola nei vari test. Mi interessa molto (se e quanto girava, rumorosità).

Infine un'altra cosa, se riesci, prendi uno screenshot anche quando furmark ha finito di fare il test, così vediamo il punteggio e FPS medi.

Aspetto tue considerazioni, grazie del supporto. ;)

Allora stasera ripeterò i test con sola gpu (così da mostrare il punteggio finale) e gpu+cpu (per controllare la questione frequenza ridotta). Se mi dite esattamente il settaggio del risparmio energetico evitiamo dubbi in proposito finito il test. Io come suggerito nel post "guida" avevo impostato il profilo a massime prestazioni presente di default (ora non so essere precisissimo perchè scrivo dal fisso e l'F è nella sua borsa pronto per andare a lavorare) ed impostato luminosità massima però ho letto che forse devo impostare qualcosa riguardante il risparmio anche nella pagina delle proprietà della scheda video quindi probabilmente l'errore è stato lì.
Per la questione rumorosità, nei vari test le ventole sono partite, fanno rumore, ma ho sentito notebook recenti (qualche hp) meno potenti fare di peggio. Non è un rumore eccessivo e comunque è smorzato (niente sibili acuti o rombi da diesel) c'è da dire che abituato con computer fissi mi sembrano bazzecole quei rumori, ma persone più sensibili abituate a macchine meno potenti porebbero pensarla dversamente. La disspiazione è ottima, scaldava solo impercettibilmente (ho dovuto fare mooolte attenzione al secondo test per rendermene conto)

ilfuca
01-02-2010, 07:50
magari non c'entra nulla ma nelle prime 2 foto ho visto che non è spuntata la casellina dell'accelleratore physx :boh:

follo
01-02-2010, 08:16
Strano che il carico della scheda video (GPU load) non sia mai al 100% ...

Matteo66
01-02-2010, 08:30
Ma la scheda WI-Fi di questo portatile è solo a 2.4 Ghz o funziona anche a 5 Ghz? :rolleyes:

ilfuca
01-02-2010, 09:20
Ma la scheda WI-Fi di questo portatile è solo a 2.4 Ghz o funziona anche a 5 Ghz? :rolleyes:

questa è un'altra quiestione interessante che sto 'investigando', in teoria dovrebbe esserci una Atheros AR9287 che è 'olo 2.4 ma il solito 'amico' olandese che ha un F111Z1E nella macchina configurando opensuse ha scoperto di avere una intel serie 6000 quindi moolto meglio e a doppia banda :)

voi itaGliani fortunati possessori che scheda avete?

Fedino
01-02-2010, 09:24
questa è un'altra quiestione interessante che sto 'investigando', in teoria dovrebbe esserci una Atheros AR9287 che è 'olo 2.4 ma il solito 'amico' olandese che ha un F111Z1E nella macchina configurando opensuse ha scoperto di avere una intel serie 6000 quindi moolto meglio e a doppia banda :)

Intel Centrino Advanced-N 6200 AGN :D

http://download.intel.com/network/connectivity/products/prodbrf/323016.pdf

Fedino
01-02-2010, 09:26

il mio, personalizzato da sonystyle, supporta entrambe le frequenze.. infattti si può scegliere dalle impostazioni la frequenza

ilfuca
01-02-2010, 09:43
Intel Centrino Advanced-N 6200 AGN :D
questa è un ottima notizia, pensa che era una delle piiiccole riserve che avevo prima di ordinare :D

...l'altra era la tastiera illuminata che quando l'ho ordinato mi hanno detto che l'aveva...:muro:

ottimo, avrò quella che non speravo e no ci sarà quella che credevo ci fosse :rolleyes: :D

ilfuca
01-02-2010, 10:02
non so se sia una cosa da prima pagina in ogni caso ho trovato una cosa che credo possa essere utile a molti.

anche se se ne parla poco il touchpad del gioiellino supporta le multi gesture, ho trovato un video carino che spiega bene come funzionano :)

http://www.youtube.com/watch?v=KkD22bQllHo

@max
01-02-2010, 11:03
Grazie a tutti ragazzi per i consigli e per il supporto che mi date: spero di riuscire a ricambiare in qualche modo prima o poi...cmq a quanto pare, alcuni di voi, pur non avendolo avete + notizie di me (che lo possidedo)... :D

GRemote

Ecco un programma per windows mobile molto ben fatto che potrebbe rappresentare una valida alternativa ad un telecomando fisico (ho scaricato e provato la demo) con cui si può attraverso il bluetooth o la rete wi-fi controllare il pc:
-funzione di touchpad
-funzione di telecomando per windows media player
-altri interessanti plug in che sfruttano il g-sensor che io non ho.

Per un possessore di cellulare di ultima generazione sarà sicuramente un acquisto che vale la pena fare!
Grazie, sarebbe una soluzione interessante, ma bisognerebbe avere un cellulare di ultima generazione o un palmare, cosa che non ho :D

Mi dite, per favore, come si fa a verificare questa cosa così vi faccio sapere anche io? Inoltre quali sono i vantaggi (cosa comporta) avere un wi-fi oltre 2.4?

sisi...dalla versione 3.0 legge e scrive anche in formato .docx

ps: è necessario un pochino di adattamento se hai sempre usato office di windows.
Grazie, valuterò appena scade office.

l'unica è sfogliare la lista dei programmi installati e vedere se per caso compare una cartella Office di troppo.. purtroppo ho disinstallato anche quello sin da subito quindi non ti so aiutare, magari qualcuno che ha ancora tutto di default può aiutarti
Se c'è una cartella di office di troppo cosa dovrebbe signigicare?

ovviamente non è la stessa cosa però con un mouse wireless riusciresti a fare tutto.

per i telecomandi non avendo gli infrarossi penso ci voglia qcs tipo quello della PS3 però non ho la minima idea sulla sua eventuale compatibilità o se ne esistono di simili
Cavolo non ci avevo pensato! Forse è la soluzione + economica e pratica...dato che già ho un mouse wi-fi!

non so se sia una cosa da prima pagina in ogni caso ho trovato una cosa che credo possa essere utile a molti.
anche se se ne parla poco il touchpad del gioiellino supporta le multi gesture, ho trovato un video carino che spiega bene come funzionano :)
http://www.youtube.com/watch?v=KkD22bQllHo
Fichissima sta cosa! ma quello del video che programma stava utilizzando? queste funzionalità si possono utilizzare per tutti i browser e allo stesso tempo per altri programmi?
p.s. non ho capito l'ultima funzione "press"...apre la pagine messa ad icona?

ilfuca
01-02-2010, 11:19
Mi dite, per favore, come si fa a verificare questa cosa così vi faccio sapere anche io? Inoltre quali sono i vantaggi (cosa comporta) avere un wi-fi oltre 2.4?
Non so se sia così anche per 7 ma dovrebbe essere nel pannello di controllo / sistema / in alto a sx trovi gestione dispositivi / espandi schede di rete e... tadaaa dovresti trovare la WLAN ;)

spiegarti tutto ora non ho tempo (se sei interessato ovviamente googla) ma detto molto semplicemente può utilizzate 2 canali invece di uno solo e se hai un router wireless che li supporta.

Cavolo non ci avevo pensato! Forse è la soluzione + economica e pratica...dato che già ho un mouse wi-fi!
il bello delle cose semplici

Fichissima sta cosa! ma quello del video che programma stava utilizzando? queste funzionalità si possono utilizzare per tutti i browser e allo stesso tempo per altri programmi?
sei tu che hai il portatile, dillo tu a me :D

ah, io uso openoffice e mi trovo molto bene anzi se ti preoccupa la questione formati in questo è molto meglio di office. ovviamente bisogna farci un po' il callo perchè anche se molto simile il layout e alcune funzioni non sono pefettamente uguali

u2pop
01-02-2010, 11:31
Appena consegnato il gioiello...in serata lo spacchettamento:D

ilfuca
01-02-2010, 11:40
Appena consegnato il gioiello...in serata lo spacchettamento:D

in serataaaa???!!!! ma che stai facendo ora, un concerto!? :asd:

Mifrughinelfrigo
01-02-2010, 11:48
il problema dell'audio è stato risolto?

le prove che state effettuando sono sul core i7 o sull'i5?

sono indeciso su quale configurazione orientarmi. Per l'i7 mi sembra sia stato fatto un passo più lungo della gamba, per non avere noie mi sto convincendo dell'i5!
Faccio una cavolata?

Userei il pc per testo, grafica, video streaming, film, internet, videoconferenze (con microfono), qualche gioco di straforo!

Se potete rispondetemi. grazie!

@max
01-02-2010, 11:49
@ ilfuca
hai ragione :Prrr:
stasera provo il touchpad e ti faccio sapere :D

malmo
01-02-2010, 11:52

sono indeciso su quale configurazione orientarmi. Per l'i7 mi sembra sia stato fatto un passo più lungo della gamba, per non avere noie mi sto convincendo dell'i5!
Faccio una cavolata?

Userei il pc per testo, grafica, video streaming, film, internet, videoconferenze (con microfono), qualche gioco di straforo!

Se potete rispondetemi. grazie!

vai tranquillo, l'i7 ha il vantaggio dello schermo opaco, se non ti interessa vai di i5;)

Enigmisth
01-02-2010, 11:53
Il dual channel non è come dici tu, è una funzione che porta ad un vantaggio MASSIMO del 5% sulle prestazioni della ram in caso di uso intensivo dell'hardware (tipo i videogames).
Invece l'aumento della frequenza di bus della ram porta a miglioramenti più significativi perchè il passaggio di operazioni tra cpu e ram è più veloce e vengono eseguite molte più operazioni al secondo.

Ma tu sei proprio sicuro sicuro ???

Da quel che so io due RAM a 800mhz vengono viste in dual channel come una da 1600 mhz

Mico83
01-02-2010, 12:09
in serataaaa???!!!! ma che stai facendo ora, un concerto!? :asd:

Approvo.(ed io che non ci dormo + la notte)
Gesù da il pane a ki non ha i denti:D :) .

Mico83
01-02-2010, 12:14

Da quel che so io due RAM a 800mhz vengono viste in dual channel come una da 1600 mhz

L'architettura Dual-channel DDR/DDR2 è una tecnologia utilizzata per raddoppiare la velocità di trasferimento dei dati dalla RAM al northbridge. I controller di memoria che la supportano utilizzano due canali di dati a 64 bit, che forniscono una larghezza di banda totale di 128 bit per spostare i dati dalla RAM al processore.

Perché questo avvenga, i moduli di memoria devono essere installati negli slot di memoria adatti sulla scheda madre, che solitamente sono colorati. Ogni modulo dovrebbe essere identico (in numero di chip e lati utilizzati) al secondo modulo nello slot corrispondente. È possibile, anche se non sicuro, utilizzare moduli di memoria di produttori diversi, se essi hanno la stessa dimensione, specifica, numero di chip di memoria ed organizzazione interna. Spesso però questa possibilità viene rimossa dal produttore della scheda madre. Per questo, molti dei produttori di moduli di memoria vendono oggi kit composti da coppie di moduli identici adatti per essere usati in modalità dual channel.(preso da wikipedia)

u2pop
01-02-2010, 12:20
Approvo.(ed io che non ci dormo + la notte)
Gesù da il pane a ki non ha i denti:D :) .

Eh ragazzi ma io son lavoro...fatico non posso mica aprilo in ufficio..beati voi che non fate niente:ciapet: :ciapet: :D

rob973
01-02-2010, 12:26
due premesse:
1. non sono uno smanettone
2. in questi giorni ho pochissimo tempo dedicare al nuovo nb.

Detto questo, di seguito alcune, primissime, considerazioni:

1) sul ronzio (o sibilo)
Con il volume degli altoparlanti al massimo non lo avverto. Da dove dovrebbe uscire?
Non mi sono sincerato pero' di avere il mic attivato, ma credo lo sia di default

2) sulla risoluzione dello schermo
Qualche utente aveva il dubbio che i 1080 su un 16'' fossero troppi per l'uso quotidiano del nb.
Ovviamente dire se i caratteri sono troppo piccoli o invece vanno bene e' assolutamente soggettivo.
Io vengo da un 15,4'' a 1200X800 e, devo dire, il salto e' notevole.
Le icone sono decisamente piu' piccole, ma leggibili.
Quello che non mi convince sono le applicazioni, ad es word o ie8.
Soprattutto quest'ultimo, nelle impostazioni native, occupa "solo" poco piu' di meta' schermo, ed effettivamente la navigazione non e' entusiasmante.
Io per il momento ho risolto settando le impostazioni di win7 a 125%; mentre per ie8 l'ho settato al 170%; in questo modo occupa tutto lo schermo, ed e' pure troppo grosso :)

3) qualcuno ha capito come si disattiva la calibrazione automatica della luminosita' dello schermo? io vorrei che anche quando la stanza fosse buia la luminosita' fosse al massimo

4) io vengo da xp (che conosco pressoche' a menadito), ho saltato a pie' pari vista ed ora credo che mi ci vorra' un po' di tempo per conoscere a fondo win7, che per alcuni aspetti e' piu' intuitivo, per altri meno.
Un esempio scemo (ma non prendetemi in giro): se volevo mettere uno screensaver su xp facevo tasto destro sul desktop e nella finestra che si apriva c'era l'opzione screensaver (da cui si cambiavano anche le impostazioni energetiche).
Ieri sera, sul tardi, ho fatto cosi' sul vaio ma non ho trovato nulla, sono andato a letto senza screensaver... :eek:

5) la tizia di sonystyle che mi ha venduto il nb, al momento dell'ordine, mi ha detto che, se avessi voluto, avrei potuto chiedere il dvd di win7 originale direttamente a microsoft, seguendo le indicazioni che avrei trovato nella confezione del vaio.
Ovviamente tali indicazioni non le ho trovate, qualcuno sa qualcosa al proposito?

alebuce
01-02-2010, 12:27
Ragazzi nessuno ha fatto l'ordine su SUP**NOTE***K?
Giusto per sapere se la roba arriva... :p

Mico83
01-02-2010, 12:27
Eh ragazzi ma io son lavoro...fatico non posso mica aprilo in ufficio..beati voi che non fate niente:ciapet: :ciapet: :D

Bhè si era capito ke c'era una causa di forza maggiore, era solo così per dire....:)

follo
01-02-2010, 12:34

Oltre alla spiegazione dalla wiki italiana che ha già postato Mico83, se sai l'inglese leggi anche qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Dual-channel_architecture
al paragrafo PERFORMANCE.

Matteo66
01-02-2010, 12:38
il mio, personalizzato da sonystyle, supporta entrambe le frequenze.. infattti si può scegliere dalle impostazioni la frequenza

Quest è un'ottima notizia, vado a comperare un'access point Wireless N dual band 2.4GHz e 5GHz :D

ilfuca
01-02-2010, 13:10

quale problema audio?

le prove per ora solo sugli i7, i primi i5 li stiamo aspettando

non è chiarissimo cosa intendi per grafica in ogni caso credo che l'i5 sia ottimo e abbondante ;)

Ragazzi nessuno ha fatto l'ordine su SUP**NOTE***K?
Giusto per sapere se la roba arriva... :p
c'è un certo 'la cavia' :)

spero di darti(vi) presto notizie in merito ;)

ilfuca
01-02-2010, 13:22
@ ilfuca
hai ragione :Prrr:
stasera provo il touchpad e ti faccio sapere :D

press con le 3 dita serve per lanciare applicazioni, così dice il video

alebuce
01-02-2010, 13:23
c'è un certo 'la cavia'

spero di darti(vi) presto notizie in merito

Urca! Grande!!:)

quando hai eseguito l'ordine? quale hai preso?

Ciao! ;)

ilfuca
01-02-2010, 13:45
guarda che mi uccidono, l'ho detto troppe volte! :D

lo Z :cool:

alebuce
01-02-2010, 13:55
Quello che vorrei prendere anch'io!

Hai preso anche l'upgrade a windows o lo prendi liscio così?

Io avevo ordinato lo studio 17 con i7...
Ordinato il 22 dicembre, una settimana fa mi chiamano e mi dicono che lo schermo full hd è fuori produzione...
A ordinarlo ora con schermo normale o con schermo touch mi arriva a fine maggio, ma stiamo scherzando!!!!!!!
Rimborso immediato (che poi, immediato un bel cavolo, ci vorrà da una a due settimane!!!)

quindi l'unica alternatova che vedo è vaio!

Domanda a chi ce l'ha già: il chassis com'è? Da l'idea di molto plasticoso??

vinfer
01-02-2010, 13:56
Ragazzi qualcuno può postare una foto della visualizzazione di una pagina web?
Stasera vorrei ordinarlo (anche perchè il display copre il gamut Adobe RGB) e ciò che mi frena ancora è la visualizzazione dei caratteri. Siccome ho un sito personale che aggiorno regolarmente non vorrei aumentare il dpi dei caratteri a 125%, lavorare in base a questi paramentri, e poi ritrovarmi su schermi normali il testo troppo grosso.

ps.: il mio modello sarebbe questo alla fine VPCF11X5E :)

Theshark03
01-02-2010, 14:00
Quello che vorrei prendere anch'io!

sempre meno di un dell studio... :D

pinok
01-02-2010, 14:11
Oggi sono pigro... ;)
Sto facendo 2 calcoli per simulare la dimensione dei caratteri sotto linux; in pratica la 1080p mi dà a livello teorico un 135dpi.
Visto che con Linux posso impostare i dpi, se ho uno schermo 1366x768 a 15.6", riesco a settare un valore per cui possa dire: "ecco, vedrei grande così se avessi il sony" ?
Quello che mi sfugge è che se aumento i dpi vedo più grande, quando in teoria dovrei vedere più piccolo...

follo
01-02-2010, 14:12

Io ho receduto il dell studio 17 e ricordo che quando lo aprino sembrava che la plastica della parte alta del monitor si spaccasse mentre tiravo. In realtà non si rompeva, ma faceva uno scatto fastidioso. Quindi appena ho visto il sony ho controllato la stessa zona in plastica e devo dire che non mi è sembrata molto solida, infatti forzando leggermente la cornice si vede il display che cambia di colorazione nella zona vicina. Poi ho controllato altri notebook di altre marche vicini e mi sembra di aver capito che sono praticamente tutti così.

nebula_
01-02-2010, 14:32
Ciao :) Ho letto gran parte del topic e devo dire di aver trovato delle notizie molto interessanti .

Ho deciso di acquistare la serie F ma con processore i5. In un primo momento mi ero orientata verso il nero , ma per fortuna leggendovi ho cambiato quasi idea ..visto e considerato che il bel nero che si vede sul sito Sony viene rilasciato solo sui modelli con i7...ancora ho da capire perché ...ma comunque detto questo ...il mio problema è un altro . Ho trovato due diverse versioni della serie F con processori i5 ...stesso identico prezzo ...ma ci sono delle piccole differenze , oltre che uno viene rilasciato in nero e l'altro in grigio ...ma non si tratta solo della scelta colore come vi dicevo ...vi riporto qui sotto le differenze che appaiono su tutti i siti che ho controllato che forniscono queste due configurazioni

VAiO VPC-F11 B4E
Frequenza 1.333 MHz Numero pin 240
Dimensioni 16,4 " Risoluzione Massima (Larghezza) 1.920 Px
Risoluzione Massima (Altezza) 1.080 Px Luminosit? 300 nit
Contrasto 200 :1 Retroilluminazione LED
Colore Primario Nero Materiale Chassis Plastica + Policarbonato

VAiO VPC-F11 M1E
Frequenza 1.066 MHz Numero pin 240
MONITOR
Risoluzione Massima (Altezza) 1.080 Px Luminosit? 200 nit
Contrasto 300 :1 Retroilluminazione LED
Colore Primario Grigio Materiale Chassis Plastica + Policarbonato

Qualcuno ...sarebbe così gentile da spiegarmi in termini pratici cosa mi cambia e se uno è migliore dell'altro ? perché io non sono espertissima

Grazie :)

Mico83
01-02-2010, 14:46
Ciao :) Ho letto gran parte del topic e devo dire di aver trovato delle notizie molto interessanti .

Ho deciso di acquistare la serie F ma con processore i5. In un primo momento mi ero orientata verso il nero , ma per fortuna leggendovi ho cambiato quasi idea ..visto e considerato che il bel nero che si vede sul sito Sony viene rilasciato solo sui modelli con i7...ancora ho da capire perché ...ma comunque detto questo ...il mio problema è un altro . Ho trovato due diverse versioni della serie F con processori i5 ...stesso identico prezzo ...ma ci sono delle piccole differenze , oltre che uno viene rilasciato in nero e l'altro in grigio ...ma non si tratta solo della scelta colore come vi dicevo ...vi riporto qui sotto le differenze che appaiono su tutti i siti che ho controllato che forniscono queste due configurazioni

VAiO VPC-F11 B4E
Frequenza 1.333 MHz Numero pin 240
Risoluzione Massima (Altezza) 1.080 Px Luminosit? 300 nit
Contrasto 200 :1 Retroilluminazione LED
Colore Primario Nero Materiale Chassis Plastica + Policarbonato

VAiO VPC-F11 M1E
Frequenza 1.066 MHz Numero pin 240
MONITOR
Risoluzione Massima (Altezza) 1.080 Px Luminosit? 200 nit
Contrasto 300 :1 Retroilluminazione LED
Colore Primario Grigio Materiale Chassis Plastica + Policarbonato

Qualcuno ...sarebbe così gentile da spiegarmi in termini pratici cosa mi cambia e se uno è migliore dell'altro ? perché io non sono espertissima

Grazie :)

bhè(dal mio modesto punto di vista) prenderei il primo ma dipende che cosa vuoi privilegiare nella tua scelta.
il primo ha una ram a freq. maggiore il che limita di meno la velocità del processore,il secondo ha uno schermo migliore anke se non so fino a quanto visibile ad occhio nudo(penso quasi impercettibile).:p