View Full Version : [Official Thread] Sony Vaio VPC-F Series 16.4"
Vai su http://support.vaio.sony.eu/computing/vaio/index.aspx?l=it_IT&m=0&s=VPCF1 e scegli il tuo modello di notebook oppure inserisci il numero di serie. Nella sezione download devi scaricare il programma Vaio Event Service e installarlo
:muro: ho installato Event Service..(e dato che c'ero anche vaio update così ho aggiornato tutto,che fin'ora non l'avevo fatto)..ma i tastini non son risuscitati :( neanche il sensore..niente..
tra l'altro da un pò di tempo nn mi fa lo scorrimento verticale e orizzontale del touchpad..nn so perchè
p.s. spato ma te hai risolto??
checco87
14-10-2010, 18:34
sono da poco possessore di un vaio serie f, ho visto che i driver nvidia non sono compatibili con i vaio e rimanda al sito di sony stessa, qualcuno sa dirmi come fare a aggiornare i driver all'ultima release?
Mi spiegate che differenze ci sono tra la serie f12 ed f13 oltre la scheda video?
Avrei trovato in offerta l'F12.
:muro: ho installato Event Service..(e dato che c'ero anche vaio update così ho aggiornato tutto,che fin'ora non l'avevo fatto)..ma i tastini non son risuscitati :( neanche il sensore..niente..
tra l'altro da un pò di tempo nn mi fa lo scorrimento verticale e orizzontale del touchpad..nn so perchè
p.s. spato ma te hai risolto??
ho disistallato tutto e reistallato.
adesso funziona tutto..... boh!!!
sono da poco possessore di un vaio serie f, ho visto che i driver nvidia non sono compatibili con i vaio e rimanda al sito di sony stessa, qualcuno sa dirmi come fare a aggiornare i driver all'ultima release?
io ho formattato e istallato win7 pulito
ho istallato il driver del sito nvidia
mi pare funzioni tutto bene....................... (mi tocco) :)
quali sono i problemi che vi spingono a dire che non sono compatibili e\o che i driver del sito ufficiale danno problemi??
ragazzi ma qualcuno di voi usa AVIRA ANTIVIRUS FREE??
io se istallo avira ho PAGINE BLU!!!!!
ma possibile??!?!?!
ho formattato mettendo win7 pulito e il problema si è ripresentato!! :cry: :cry: :cry:
sinceramente non voglio rinunciare ad avira.... mi sono sempre trovato bene.
se lo disistallo, tutto ok :doh:
ragazzi ma qualcuno di voi usa AVIRA ANTIVIRUS FREE??
io se istallo avira ho PAGINE BLU!!!!!
ma possibile??!?!?!
ho formattato mettendo win7 pulito e il problema si è ripresentato!! :cry: :cry: :cry:
sinceramente non voglio rinunciare ad avira.... mi sono sempre trovato bene.
se lo disistallo, tutto ok :doh:
Io ce l'ho... Avira AntiVir Personal Free edition. ... a me funzione tutto bene..
Domandina per tutti i possessori di Vaio serie F... tra la miriade di programmi installati di serie ce n0è uno che converte i video in formato adatto all'iPod?????
Dovrebbe essere h.264 (ma non son mica sicuro...?)
Ho visto che il sito nVidia propone di scaricare un software (BadaBoom) che fa questa funzione, in più sfrutta CUDA quindi il calcolo viene gestito dalla GPU (o almeno così dicono) però se c'è un programma altrettanto buono o simile tra quelli installati magari evito di installare anche BadaBoom...
SettimioIII
17-10-2010, 14:15
Io ce l'ho... Avira AntiVir Personal Free edition. ... a me funzione tutto bene..
Domandina per tutti i possessori di Vaio serie F... tra la miriade di programmi installati di serie ce n0è uno che converte i video in formato adatto all'iPod?????
Dovrebbe essere h.264 (ma non son mica sicuro...?)
Ho visto che il sito nVidia propone di scaricare un software (BadaBoom) che fa questa funzione, in più sfrutta CUDA quindi il calcolo viene gestito dalla GPU (o almeno così dicono) però se c'è un programma altrettanto buono o simile tra quelli installati magari evito di installare anche BadaBoom...
Ciao. Esiste un programma che si chiama format factory. Converte in tutti i formati esistenti sia video sia audio sia immagine e puoi anche modificare i parametri per la conversione, oppure lasci quelli preimpostati.
E' ottimo, ed è gratuito.
masterincad
18-10-2010, 16:58
ciao a tutti ho incasinato i colori del mio f11 qualcuno può passarmi il file di default della gestione colori.
checco87
18-10-2010, 18:38
qualcuno mi può spiegare come posso usare il mio vaio come lettore blue ray per la tv? il problema che non riesco a risolvere è la codifica dts o dolby che non passa per l'uscita hdmi (da quello che ho capito).....ho notato che la presa delle cuffie è anche attica, ma che cavo devo usare?
ciao a tutti, avevo formatatto il VPCS11C5E di un amico ed avevo scaricato il software Gobi WebToGo, tutto sembrava funzionare correttamente
stamani è tornato ed il modem HSDPA è scomparso da Gestione Dispositivi di Windows 7
c'è per caso una combinazione di tasti per riaccenderlo?
mille grazie
scusate se ripeto un argomento già trattato ma è dalla pagina 150 che non seguo più questo thread...
Secondo voi è possibile sostituire i componenti del mio "vecchio" vaio f (quello con 330 gt, usb 2.0 e Q 720) con quelli del nuovo?
folgore73
19-10-2010, 18:40
escudendo gli ALIENWER della DELL in nessun portatile puoi sostituire l'hw originale oltre le ram e il procio,freschi freschi dal sito ndivia i nuovi driver per gt330m certificati e pienamente compatibili solo con la serie f,li sto scaricando e poi vi dico....evviva mamma sony Versione: 260.89 WHQL
masterincad
19-10-2010, 18:43
puoi postare il link dei driver
salve ragazzi, oggi è arrivato il mio f13. Una domanda banalissima: come disabilito il touchpad? scusate ma non ci ho smanettato quasi nulla ancora
Tony1485
19-10-2010, 19:47
puoi postare il link dei driver
Eccoli qui (http://www.nvidia.it/content/DriverDownload-March2009/confirmation.php?url=/Windows/260.89/260.89_notebook_winvista_win7_64bit_international_whql.exe&lang=it&type=GeForce%20M) :D !! Questi sono per Win 7 64 bit !! Clicca su "Accetta e scarica" !!!
folgore73
19-10-2010, 22:16
Eccoli qui (http://www.nvidia.it/content/DriverDownload-March2009/confirmation.php?url=/Windows/260.89/260.89_notebook_winvista_win7_64bit_international_whql.exe&lang=it&type=GeForce%20M) :D !! Questi sono per Win 7 64 bit !! Clicca su "Accetta e scarica" !!!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
non me li scaricaaaaaa,parte...ci mette una vita....e poi si blocca al 90%
Tony1485
20-10-2010, 07:25
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
non me li scaricaaaaaa,parte...ci mette una vita....e poi si blocca al 90%
Sarannno problemi della tua linea. Io li ho scaricati ieri sera, ho prima disinstallato i vecchi (i famosi 258 e qualcosa che già andavano bene secondo me, anche se sul sito NVIDIA non lo riportava) e poi ho installato questi nuovi. L'unico problema riscontrato è che, siccome il pacchetto comprende i driver standard, i driver PhysX e i driver HD Audio, io l'ho installato per intero, e dopo l'installazione non mi funzionava più l'audio, ed ho dovuto reinstallare i driver audio Realtek. Quello che consiglio magari di fare è di scegliere all'avvio l'installazione personalizzata (il nuovo installatore è molto più figo di quello vecchio :D) e di togliere la spunta dei driver HD Audio. Fatemi sapere se avete riscontrato altri problemi.
Ciao a tutti.
Dopo molti post intervengo di nuovo per dire la mia sul F12Z che posseggo ormai da 2 mesi.
Lo uso in dual boot con linux+KDE (attualmente fedora).
Va che è una scheggia. fedora vede 8 core virtuali nel processore. Ma il top è sicuramente lo schermo e il design. Il design non è certo macAlluminio ma è molto pratico. Non si vede polvere nè impronte rispetto al mio Dell grigio.
Lo schermo è il più bello io abbia mai visto. Le foto acquistano vita. Mi sono sbizzarrito a scaricarne dal sito di NationalGeographics e rimango minuti a guardarle incantato. Ho messo la calibrazione del monitor suggerita dal fuca.
Per chi intendesse provare linux sul Vaio F ecco un indirizzo a un sito con suggerimenti apposta per il nostro modello.
http://code.google.com/p/vaio-f11-linux/
scusate ma è normale che il connettore dell'adattatore si muova? non è fisso, ha un pò di gioco, mi pare strano
Caccamo82
20-10-2010, 23:52
Ciao a tutti, sono molto interessato a comprare questo Sony vaio visto da fnac:
Scheda tecnica "Sony VAIO VPC-F12Z1E"
Processore Intel Core i7 740QM / 1.73 GHz
Tecnologia Quad-Core
Chipset Mobile Intel PM55 Express
Cache 6MB L3
Memoria Ram 8 GB DDR3 SDRAM - 1333 MHz
Disco fisso 500 GB - Serial ATA-150 - 7200 rpm
Scheda grafica NVIDIA GeForce GT 330M 1 GB
Unità di lettura dischi BD-RE - integrata
Velocità di scrittura: 24x (CD) / 8x (DVD±R) / 4x (DVD±R DL) / 6x (BD-R) / 4x (BD-R DL)
Tipo di schermo 16.4" TFT (1920 x 1080)
Widescreen Display
Sistema operativo Microsoft Windows 7 Home Premium 64-bit Edition
Interfacce 2 x Hi-Speed USB - USB Tipo A 4 pin
1 x IEEE 1394 (FireWire) - FireWire 4 pin
x audio / video - uscita HDMI - HDMI a 19 pin, tipo A
1 x display / video - VGA - D-Sub HD 15 pin (HD-15)
1 x memoria - Hi-Speed USB / eSATA - USB/eSATA a 11 pin
Comunicazione Ethernet, Fast Ethernet, Gigabit Ethernet
WLAN IEEE 802.11a/b/g/n
Bluetooth 2.1 EDR
Sistema audio Dolby Home Theater
Software McAfee AntiVirus (60 giorni di prova)
Microsoft Office 2010 Starter (prova)
Espansioni Lettore di schede: Scheda di memoria SD, Memory Stick PRO-HG Duo
Webcam 0,3 Megapixel
Batteria Li-Ion 5000 mAh
Durata 2.5 ora/e
Altro Tastierino numerico incorporato, touchpad multi-touch
Al prezzo di 1599 Euro
Il miei dubbi sono molti, la WEBCAM a solo 0.3 MEGAPIXEL????!!!
Il prezzo è competitivo?
E' una buona macchina?
La scheda video com'è?
I tasti sono retroilluminati?
Ultima cosa il processore i7 funziona bene?
CONSIGLIATEMI PLEEEEEEEEEEEEEEASE.
Ciao Ciao
Il mio Sony Vaio F12Z1E l'ho pagato il 5 agosto 1410 € online da super****book.it.
In più rispetto a quello segnalato da te ha il masterizzatore bluray.
La webcam è veramente 0,3, ma ti assicuro che per skype va benissimo, e non occupa molta banda.
La scheda video per me serve solo per gli effetti tridimensionali di KDE, quindi non l'ho testata nei giochi.
La versione europea non ha i tasti retroilluminati, solo quella americana ce li ha. Non so la F13 come ce li ha, ma credo sia lo stesso.
L'i7 funziona alla grande. E' sopradimensionato per le mie attività, ma se giochi o fai pensanti lavori di grafica o di calcoli matematici lo apprezzerai, altrimenti l'i7 620 o l'i5 sarebbe più adatto. Tieni conto che l'i7 740 tiene accesa sempre la ventola. Il rumore non mi da per niente fastidio, è molto più silenziosa di quella del DELL Inspiron 9300 che ho, ma è sempre accesa.
E' una buona macchina?
E' come avere un macbook, a quasi 1000€ in meno. Non ha l'alluminio, ma è splendido. Il monitor è opaco e la carcassa è quasi insensibile a polvere e impronte, grazie pure al supporto per i polsi gommato integrato.
Credo che abbia fatto il migliore acquisto della mia vita, benché mi sia ammazzato a fare funzionare tutto in Linux, ma se usi win7 non ti accorgerai di nessun problema di driver.
Il mio ha avuto un difettuccio apparso dopo la fine del periodo di recesso, ma ancora in garanzia. Il tasto sinistro del touchpad non mi ha più funzionato. Ho parlato con la Sony che dice si tratti di un problema hardware in garanzia (2 anni) e che se glielo mando in meno di una settimana ce l'avrò indietro. Peccato che sia all'estero e non me ne possa sbarazzare per una settimana. Per ora uso il mouse, e quando torno a casa lo mando all'assistenza.
Spero di esserti stato utile. ;)
allanon60
21-10-2010, 11:25
salve!ieri in un megastore vicino casa mia ho notato un VPCF12M1E/H , era uno dei pochi pc a 1000€ con lettore blu ray (apparte un qosmio,che a mio parere e' un gran pc ma e' anche il piu' brutto che io abbia mai visto) e non scordiamo anche lo schermo 16.4'' Full Hd,la versione che ho puntato e' quella con i5 4gb di ram e hd da 500gb,
l'uso che ne vorrei fare e' il tipico di un 18 enne,magari farlo girare con programmi musicali tipo traktor o virtual dj,e ogni tanto giocare a giochi di calcio tipo fifa 2011,ed e' proprio qui che pongo la mia prima domanda:
per giocare al fifa di questo anno questo notebook andra' sicuramente bene,ma il prossimo anno sara' gia troppo datato per giocare con le simulazioni calcistiche del 2012?
altre 2 domande semplici,per la batteria promettono 3 h e 10 m,so' gia' che non sara' mai cosi,ma a quanto puo' arrivare?e infine 999€ per questa configurazione sono troppi?
so' che non e' il massimo ma date le mie esigenze magari un anima pia potrebbe consigliarmi un altro pc con una batteria che offre una maggior durata!
:Prrr:
possibile che nessuno abbia idea di come si può attivare/disattivare il modem interno HSDPA? al mio amico è sparito dall'elenco delle perifiche e non so come riattivarlo :(
...da quando ho installato i nuovi driver Nvidia skype (l'ultima versione) non mi legge più la webcam...(mentre il software di controllo arc.soft si!!) qualcuno con lo stesso problema e/o una soluzione??
Il messaggio di errore è "Non è possibile avviare il render video. verificare di avere un installazione valida delle DirectX."
scusate ma è normale che il connettore dell'adattatore si muova? non è fisso, ha un pò di gioco, mi pare strano
Intendi quello dell'alimentatore? L'ho notato anche io da un paio di giorni, spero sia normale ma non ricordo se è stato sempre così dall'inizio.
possibile che nessuno abbia idea di come si può attivare/disattivare il modem interno HSDPA? al mio amico è sparito dall'elenco delle perifiche e non so come riattivarlo :(
Non sapevo ci fosse un "modem" interno hsdpa... ma intendi aggiunto tramite slot expresscard?
Non sapevo ci fosse un "modem" interno hsdpa... ma intendi aggiunto tramite slot expresscard?
beh grazie mille per la gentile risposta, non ci speravo più
il mio è un modello particolare molto raro ed ha il modem HSDPA integrato, sta come tutti dietro la batteria, almeno dali si inserisce la SIM
ovviamente non avete idea di come possa essere scomparso :)
beh grazie mille per la gentile risposta, non ci speravo più
il mio è un modello particolare molto raro ed ha il modem HSDPA integrato, sta come tutti dietro la batteria, almeno dali si inserisce la SIM
ovviamente non avete idea di come possa essere scomparso :)
A parte provare a reinstallare tutto, posso suggerire di fare un riavvio e controllare nel registro eventi di windows se c'è qualche messaggio di errore relativo al caricamento di driver/servizi. Io fui in grado in questo modo di risalire al motivo per cui dopo un riavvio non funzionava il controller delle porte usb (che però compariva nell'elenco periferiche ma con il bollino giallo).
Dato che il pc di cui parli è raro e particolare, non è che si trova qualche opzione nel bios riguardo all'hsdpa?
Sarei anche curioso di sapere la sigla esatta del modello vaio F di cui parli, così posso anche provare a cercare in internet...
A parte provare a reinstallare tutto, posso suggerire di fare un riavvio e controllare nel registro eventi di windows se c'è qualche messaggio di errore relativo al caricamento di driver/servizi. Io fui in grado in questo modo di risalire al motivo per cui dopo un riavvio non funzionava il controller delle porte usb (che però compariva nell'elenco periferiche ma con il bollino giallo).
Dato che il pc di cui parli è raro e particolare, non è che si trova qualche opzione nel bios riguardo all'hsdpa?
Sarei anche curioso di sapere la sigla esatta del modello vaio F di cui parli, così posso anche provare a cercare in internet...
il modello riportato sotto lo schermo è VPCS11C5E ma se vuoi ti controllo dietro il PN che secondo me è diverso
domani darò un occhio nel BIOS, Windows non lo vede proprio, mi manca nell'elenco, non appare ne come periferica riconosciuta ed installata ne come non riconosciuta o non funzionate :(
lancio il programma WebToGo che ho trovato per gestire quel modem e mi dice che non trova la periferica
se vado in "connessioni di rete" fra le connessioni Modem ne ho una creata quando ancora il modem HSDPA era attivo e che fa riferimento a lui, magari domani vi posto un paio di catture schermo (che con 7 è integrato)
grazie
il modello riportato sotto lo schermo è VPCS11C5E ma se vuoi ti controllo dietro il PN che secondo me è diverso
domani darò un occhio nel BIOS, Windows non lo vede proprio, mi manca nell'elenco, non appare ne come periferica riconosciuta ed installata ne come non riconosciuta o non funzionate :(
lancio il programma WebToGo che ho trovato per gestire quel modem e mi dice che non trova la periferica
se vado in "connessioni di rete" fra le connessioni Modem ne ho una creata quando ancora il modem HSDPA era attivo e che fa riferimento a lui, magari domani vi posto un paio di catture schermo (che con 7 è integrato)
grazie
Se il PN che dice è corretto si tratta di un vaio serie S, non F! A questo punto dubito che qualcuno in questo thread abbia avuto esperienze con il modem hsdpa integrato dato che non mi risulta essere disponibile per la serie F.
folgore73
25-10-2010, 13:09
ragazzi...chi mi spiega come postare delle foto sul forum??vi vorrei far vedere la scadenza dei colori del mio f12 non vorrei che ho dei problemi:cry: :cry:
Salve a tutti sono da pochissimo un possesso di un sony F13 personalizzato con ssd da 128 , 8 giga di ram ecc ecc...Quindi un bel pc!
Purtroppo in fase di personalizzazione ho scelto windows 7 home edition ma ora devo usarlo autenticarmi in un gruppo di rete e quindi mi serve almeno un windows 7 professional. Come posso fare per non trovarmi con problemi di driver e altro?
Potrei comprarlo a parte e installarlo sopra?
Contatto l'assistenza sony?
Grazie Mattia
Se il PN che dice è corretto si tratta di un vaio serie S, non F! A questo punto dubito che qualcuno in questo thread abbia avuto esperienze con il modem hsdpa integrato dato che non mi risulta essere disponibile per la serie F.
dunque sotto lo schermo in basso a dx c'è riportato: VPCS11C5E e dietro, sulla laberl vaio c'è scrittoModel: PCG-51111M
se può interessare dietro ho anche trovato il cartellino col codice IMEI a riprova della presenza del modem HSDPA
non so che fare, nel BIOS non c'è traccia di questa periferica
aiuto :(
dunque sotto lo schermo in basso a dx c'è riportato: VPCS11C5E e dietro, sulla laberl vaio c'è scrittoModel: PCG-51111M
se può interessare dietro ho anche trovato il cartellino col codice IMEI a riprova della presenza del modem HSDPA
Provato a dare un'occhiata sulla pagina di supporto sony?
Qui sotto il link:
http://genesis.sony-europe.com/instranet/ccil_sony/selfservice/search.jsp?DocId=51144&l=it_IT&m=VPCS11C5E
Scusa, una cosa stupida ma non si sa mai: le periferiche wireless possono essere spente da un apposito interruttore sul portatile, non è che è messo nella posizione off?
...leggendo le istruzioni, dice ovviamente che dopo aver tolto la batteria va inserita la sim (nel verso corretto) e rimessa la batteria.
Senza batteria il modulo wwan è disabilitato.
Quindi occorre verificare che lo switch wireless sia in posizione on
A me sembrano tutte cose ovvie che sicuramente avrai già verificato
ragazzi proprio pochi minuti fa il mio Vaio F11M1E, mi ha fatto uno scherzetto.
lo schermo si è spento e poi riacceso all'istante...con questa sorpresina (e firefox bloccato)...
http://img213.imageshack.us/img213/570/vgag.th.jpg (http://img213.imageshack.us/i/vgag.jpg/)
cioè?? questa cosa non è nella normalità, tanto più visto che stavo solamente navigando con firefox...
per favore datemi una mano...grazie mille ciaooo
Tony1485
25-10-2010, 22:29
ragazzi proprio pochi minuti fa il mio Vaio F11M1E, mi ha fatto uno scherzetto.
lo schermo si è spento e poi riacceso all'istante...con questa sorpresina (e firefox bloccato)...
http://img213.imageshack.us/img213/570/vgag.th.jpg (http://img213.imageshack.us/i/vgag.jpg/)
cioè?? questa cosa non è nella normalità, tanto più visto che stavo solamente navigando con firefox...
per favore datemi una mano...grazie mille ciaooo
Non preoccuparti: è "normale" , nel senso che, avendo tu installato una versione dei driver NVIDIA che probabilmente non è compatibile con il tuo PC Vaio, i driver video sono temporaneamente saltati e successivamente sono stati ripristinati. Il problema quindi non è hardware, ma solo software. Ergo...... installati i nuovissimi Driver NVIDIA 260.99 per Win7 64 bit (http://www.nvidia.it/object/notebook-win7-winvista-64bit-260.99-whql-driver-it.html), certificati dalla stessa NVIDIA essere compatibili con i Sony VAIO Serie F:
Sony è entrata a far parte del programma Verde, che allo stato attuale supporta i seguenti notebook VAIO: Sony F Series con NVIDIA GeForce 310M e Sony F Series con NVIDIA GeForce GT 330M. Al momento, gli altri notebook Sony VAIO non sono ancora supportati (contattare Sony per il supporto dei driver in questi casi).
Non dovresti avere più problemi del genere :D !!!
Non preoccuparti: è "normale" , nel senso che, avendo tu installato una versione dei driver NVIDIA che probabilmente non è compatibile con il tuo PC Vaio, i driver video sono temporaneamente saltati e successivamente sono stati ripristinati. Il problema quindi non è hardware, ma solo software. Ergo...... installati i nuovissimi Driver NVIDIA 260.99 per Win7 64 bit (http://www.nvidia.it/object/notebook-win7-winvista-64bit-260.99-whql-driver-it.html), certificati dalla stessa NVIDIA essere compatibili con i Sony VAIO Serie F:
Sony è entrata a far parte del programma Verde, che allo stato attuale supporta i seguenti notebook VAIO: Sony F Series con NVIDIA GeForce 310M e Sony F Series con NVIDIA GeForce GT 330M. Al momento, gli altri notebook Sony VAIO non sono ancora supportati (contattare Sony per il supporto dei driver in questi casi).
Non dovresti avere più problemi del genere :D !!!
quel deiver si è istallato da solo con VAIO update... boh comunque è stata la prima volta. ora comunque scarico il nuovo driver grazie mille
Mr.Lollo14
26-10-2010, 10:29
Affascinato dalle svariate funzione del touchpad che hanno i MAC,ho scoperto poi in seguito che anche il nostro caro vaio ne ha alcune (Gesti multitouch)..ma perchè non mi funzionano?
Funzionano solo in determinati programmi e non sul web?
se vai nelle impostazioni del touch-pad (io ho la mini-icona nella barra applicazioni..) puoi trovare tutte le opzioni tra cui "gesti multitouch" e regolarle..a me funziona anche con firefox, le foto,ecc... anche se non è che sia così pratico e io nn la uso molto ...
risolto :)
http://img829.imageshack.us/img829/7350/cattura2x.jpg (http://img829.imageshack.us/i/cattura2x.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img89.imageshack.us/img89/1915/catturaga.jpg (http://img89.imageshack.us/i/catturaga.jpg/)
risolto :)
http://img829.imageshack.us/img829/7350/cattura2x.jpg (http://img829.imageshack.us/i/cattura2x.jpg/)
http://img89.imageshack.us/img89/1915/catturaga.jpg (http://img89.imageshack.us/i/catturaga.jpg/)
bene... a quanto pare era una banalità
ciaoo ragazzi... è possibile avere il two finger scroll sul vaio f11m1e?? come??
grazie mille
Mr.Lollo14
28-10-2010, 16:54
se vai nelle impostazioni del touch-pad (io ho la mini-icona nella barra applicazioni..) puoi trovare tutte le opzioni tra cui "gesti multitouch" e regolarle..a me funziona anche con firefox, le foto,ecc... anche se non è che sia così pratico e io nn la uso molto ...
si ma sono tutte attivate ma, non funziona...nè in risorse del computer..nè su chrome..:(
piero265
29-10-2010, 13:31
ragazzi cosa ne pensate di questi modelli: asus n73jq-ty059v e asus g73jh-tz166v? io volevo comprare l'f13z1eb,ma i tempi d attesa sono lunghissimi.nel mio solito negozio il fornitore neanche lo mette in elenco e così il negoziante m ha indirizzato su questi modelli
ragazzi cosa ne pensate di questi modelli: asus n73jq-ty059v e asus g73jh-tz166v? io volevo comprare l'f13z1eb,ma i tempi d attesa sono lunghissimi.nel mio solito negozio il fornitore neanche lo mette in elenco e così il negoziante m ha indirizzato su questi modelli
io il vaio l'ho comprato su internet.
Ormai penso che i negozi, compresi i centri commerciali, difficilmente espongono gli ultimi modelli, con la crisi che c'è stata mettono ciò che hanno in magazzino se vuoi l'ultima novità non ce l'hanno o ti propongono di ordinarla ma a questo punto lo fai tu direttamente tramite i canali di distribuzione della casa costruttrice
bustimage
30-10-2010, 11:16
Sono un felice (per il momento) possessore del vaio VPCF12S1E.
Ho partizionato il mio disco in tre dopo aver riportato il notebook allo stato di fabbrica, ho usato il software MiniTool Partition Wizad Home Edition.
Volevo chiedervi, nel caso in qui mi venga in mente di riportare allo stato di fabbrica il notebook con una nuova installazione tramite vaio recovery, secondo voi le due partizioni che ho creato spariscono? Oppure posso dirgli "fammi il recovery solo su C"?
Grazie a tutti.
ale.mengo
02-11-2010, 15:46
si comincia a trovare il sony vpc13z1eb a prezzi decenti. ho visto che è molto dotato di tutto, non gli manca niente. qualuno di voi lo ha comprato? scalda? ha la tastiera retroilluminata?
SettimioIII
02-11-2010, 20:11
Ciao a tutti.
Allora tempo fa avevo scritto che avevo un problema alla ventola e che si sentiva un rumore metallico,molto basso, quando girava.
Molti avevano riscontrato il mio stesso problema.
Ho mandato il mio f12 in assistenza ed è tornato oggi. In allegato al pacco c'era una lettera di scuse della sony per il problema e mi hanno cambiato la ventola e hanno effettuato vari aggiornamenti e pulizia completa. Hanno anche, visto che c'erano, controllato tutto il resto e adesso risulta tutto funzionante e conforme allo standard. Inoltre hanno mandato un piccolo omaggio per scusarsi.
Per chi avesse lo stesso problema quindi può mandare il notebook in assistenza.
Ciao
Ciao a tutti,
da qualche giorno dopo aver cambiato alcuni gadget della sidebar quest'ultima non funziona più correttamente.
In poche parole quei gadget che ho aggiunto oltre a non funzionare rimangono sempre in primo piano anche quando apro le applicazioni e le pagine web inoltre spariscono dal desktop ogni volta che riavvio il pc!
Da cosa può essere causato il problema?
Scheda grafica o problema del software windows?
Grazie anticipatamente a tutti!!!
folgore73
03-11-2010, 07:38
ciao ragazzi è un po che non posto qui',che ne pensate della visione dei dvd? a me pare pessima....poco definita,piena di rumore...voi che mi dite??
SettimioIII
03-11-2010, 10:38
Sono un felice (per il momento) possessore del vaio VPCF12S1E.
Ho partizionato il mio disco in tre dopo aver riportato il notebook allo stato di fabbrica, ho usato il software MiniTool Partition Wizad Home Edition.
Volevo chiedervi, nel caso in qui mi venga in mente di riportare allo stato di fabbrica il notebook con una nuova installazione tramite vaio recovery, secondo voi le due partizioni che ho creato spariscono? Oppure posso dirgli "fammi il recovery solo su C"?
Grazie a tutti.
Ciao senti io ho lo stesso notebook. Ho un problema. Ho notato da quando è tornato dall'assistenza che se muovo il notebook a destra e poi a sinistra si sente all'interno in alto a sinistra (zona ventola) un rumore metallico. Come qualcosa che scivolasse, che non è bloccata bene. Però si muove solo strisciando, non rotola. Ha come movimento solo lo scorrimento destra-sinistra, sinistra-destra. Volevo sapere se anche a te lo fà ??? Perchè non mi sembra che prima di mandarlo in assistenza lo facesse e visto che mi hanno cambiato la ventola, è probabile non l'abbiano montato bene. Grazie ciao.
bustimage
03-11-2010, 18:13
Ciao senti io ho lo stesso notebook. Ho un problema. Ho notato da quando è tornato dall'assistenza che se muovo il notebook a destra e poi a sinistra si sente all'interno in alto a sinistra (zona ventola) un rumore metallico. Come qualcosa che scivolasse, che non è bloccata bene. Però si muove solo strisciando, non rotola. Ha come movimento solo lo scorrimento destra-sinistra, sinistra-destra. Volevo sapere se anche a te lo fà ??? Perchè non mi sembra che prima di mandarlo in assistenza lo facesse e visto che mi hanno cambiato la ventola, è probabile non l'abbiano montato bene. Grazie ciao.
Ciao, per il momento nessun rumore strano.
Luigi
Salve a tutti, dopo qualche giorno passato a spulciare siti, forum e recensioni, ho deciso di prendere un Vaio VPC F13M1E ; purtroppo ancora non posso considerarmi un felice possessore visto che l'ho ordinato, anche se dovrebbe arrivare a giorni se non a ore :D
Sfortunatamente non ho avuto modo di vederlo dal vivo ma solo attraverso le poche foto che girano su internet, quindi non mi sono neanche potuto fare un'idea sulla qualità dei componenti come la tastiera, le plastiche della scocca; confido nella buona fama di Sony che solitamente non lascia quasi nulla al caso.
C'è qualcuno di voi che ha già messo le mani su questo notebook?
Se non sbaglio questo modello ha il monitor FullHD, anche nelle precedenti serie qual'è la differenza tra questo ed il display premium (LED doppia lampada se non sbaglio)?
caurusapulus
10-11-2010, 08:31
Se il monitor fosse stato a LED, non sarebbe potuto essere a doppia lampada :D:D
Comunque vai tranquillo, è un ottimo acquisto.
Se il monitor fosse stato a LED, non sarebbe potuto essere a doppia lampada :D:D
Scusami ma con questi display sto facendo un pò di confusione anche perchè sulla brochure della Sony il display premium viene descritto "a lampade multiple con copertura RGB Adobe del 100%".
Quindi, correggetemi se sbaglio, Sony equipaggia i portatili della serie F con due display LCD FullHD, uno base (con copertura lucida) ed uno Premium (con copertura opaca antiriflesso), giusto?
ragazzi mi serve un mano..... un paio di settimane fa` ho ordinato una tastiera retroilluminata per il mio vaio vpcf11j1e e oggi e` arrivata....
l'ho montata pero` la retroilluminazione non funziona.....per caso sapete se servono dei driver diversi o bisogna attivare qualcosa??:mc:
thanks
ragazzi mi serve un mano..... un paio di settimane fa` ho ordinato una tastiera retroilluminata per il mio vaio vpcf11j1e e oggi e` arrivata....
l'ho montata pero` la retroilluminazione non funziona.....per caso sapete se servono dei driver diversi o bisogna attivare qualcosa??:mc:
thanks
Non so risponderti, però ti faccio un paio di domande...
dove l'hai ordinata?
ha il layout americano o europeo?
quanto l'hai pagata?
che pezzo arriva a casa? cioè...vorrei capire cosa si va fisicamente a sostituire, perché la mia tastiera si è un po' incurvata nel mezzo, poca roba, però magari tra qualche tempo sarebbe il top cambiarla e averne un modello retroilluminato...
grazie :)
Non so risponderti, però ti faccio un paio di domande...
dove l'hai ordinata?
ha il layout americano o europeo?
quanto l'hai pagata?
che pezzo arriva a casa? cioè...vorrei capire cosa si va fisicamente a sostituire, perché la mia tastiera si è un po' incurvata nel mezzo, poca roba, però magari tra qualche tempo sarebbe il top cambiarla e averne un modello retroilluminato...
grazie :)
l'ho comprata nuova su ebay
il layout e` ovviamente americano (ma non mi sembra un gran problema visto che invece delle lettere accentate hai le lettere e l'accento :) )
pagata 27 euro (35 dollari)
se ti si e` incurvata la tastiera comprando quella che ho comprato io risolvi sicuramente il problema
qua ci sono un po d'immagini relative allo smontaggio:
http://gathering.tweakers.net/forum/list_messages/1412107/7
io intanto cerco di capire perche` non si illumina.....l'avro` collegata male? pero` tutto il resto funziona....:muro:
Quindi, correggetemi se sbaglio, Sony equipaggia i portatili della serie F con due display LCD FullHD, uno base (con copertura lucida) ed uno Premium (con copertura opaca antiriflesso), giusto?
Esattamente. Per inciso, solo lo schermo Premium è a doppia lampada.
ma secondo voi cambiano i driver da tastiera italiana e quella retroilluminata usa?
se si dove posso trovarli che sul sito nn trovo niente....?
folgore73
11-11-2010, 06:09
ma secondo voi cambiano i driver da tastiera italiana e quella retroilluminata usa?
se si dove posso trovarli che sul sito nn trovo niente....?
con mio gran rammarico non posso aiutarti :cry: risolvi...risolvi...e facii sapere
La tastiera normale usa driver windows quindi basta che gli dici che e' americana e dovrebbe andare tranquillamente.
Invece per fare andare i tasti speciali serve il driver sony, ma secondo me va bene quello che gia' hai installato.
Se non dovesse andare devi trovare i pacchetti equivalenti per la versione americana di questi driver (presi dalla guida per la reinstallazione di t1g3m4n, messaggio #3098):
-vaio control center
-vaio settings utility
-vaio event service
-sony shared library
Per farlo basta che entri nel supporto e selezioni un modello di vaio americano che monta la tastiera che stai installando, poi vai nei pacchetti driver gia' installati e scarichi quelli elencati (poi controlla che nella pagina degli aggiornamenti ci siano eventualmente nuove versioni).
Non so quale di questi sia effettivamente quello che inserisce le funzionalita' speciali, ma puoi procedere passo passo e vedere dopo ogni singola installazione quale di questi ti abilita i tasti, poi se vuoi fare una cosa pulita potresti rimuoverli tutti e installare la versione americana del solo pacchetto (o pacchetti) che ti serve.
L'unico dubbio che ho e' che lanciando l'installazione delle versioni americane non ci sia un blocco perche' non riconosce l'hardware o la lingua giusta, ma ripeto, secondo me e' molto probabile che gia' con i driver che hai su adesso funzioni tutto.
Ciao, ho da pochi giorni acquistato un F13 (VPCF13Z1E), per il momento tutto ok, ma devo ancora prendere confidenza con il mezzo...
Una domanda, é possibile escludere la batteria quando sono collegato alla rete?
vorrei evitare di sputtanare la batteria!!
grazie
La tastiera normale usa driver windows quindi basta che gli dici che e' americana e dovrebbe andare tranquillamente.
Invece per fare andare i tasti speciali serve il driver sony, ma secondo me va bene quello che gia' hai installato.
Se non dovesse andare devi trovare i pacchetti equivalenti per la versione americana di questi driver (presi dalla guida per la reinstallazione di t1g3m4n, messaggio #3098):
-vaio control center
-vaio settings utility
-vaio event service
-sony shared library
Per farlo basta che entri nel supporto e selezioni un modello di vaio americano che monta la tastiera che stai installando, poi vai nei pacchetti driver gia' installati e scarichi quelli elencati (poi controlla che nella pagina degli aggiornamenti ci siano eventualmente nuove versioni).
Non so quale di questi sia effettivamente quello che inserisce le funzionalita' speciali, ma puoi procedere passo passo e vedere dopo ogni singola installazione quale di questi ti abilita i tasti, poi se vuoi fare una cosa pulita potresti rimuoverli tutti e installare la versione americana del solo pacchetto (o pacchetti) che ti serve.
L'unico dubbio che ho e' che lanciando l'installazione delle versioni americane non ci sia un blocco perche' non riconosce l'hardware o la lingua giusta, ma ripeto, secondo me e' molto probabile che gia' con i driver che hai su adesso funzioni tutto.
ti ringrazio per la risposta :)
guarda per il control center ci avevo pensato anche perche` avevo letto che la le impostazione della retroilluminazione si vedevano da li pero` a me non compare l opzione quindi mi ero scaricato un control center dal sito americano per un vaio f con la tastiera retroiluminata ma neanche in quel caso ho trovato l opzione anche se navigando tra i file di istallazione ho trovato il file KBDBacklit.dll.mui che dovrebbe essere proprio quell opzione ma niente non compare....ora provo a installare anche quella libreria e tutto il resto e vedo se funziona...speriamo! ( comunque i tasti speciali funzionano normalmente come tutto il resto)
quello che non capisco e` come mai l'utente sul sito olandese che ha fatto la stessa cosa non ha avuto nessun problema...mah!
comunque ora provo un po e vi faccio sapere :)
il problema non potrebbe essere che il control center mi identifica il modello vaio f che ho e quindi non mi fa comparire l'opzione?
secondo voi c'e` un modo per ingannarlo e fargli credere che ho un altro modello?
niente da fare continua a non funzionare e a non comparire l opzione nel vaio control center qualsiasi versione io installi.....che rabbia! comunque dovrebbe essere il setting utility service che decide quali opzioni farmi vedere!
se a qualcuno viene in mente qualche idea...mi faccia sapere :cry: :cry:
delfuria
11-11-2010, 16:22
Salve,
qualche volenteroso possessore di F12 o F13 (con I7 740) potrebbe testare se il programmino che si può scaricare da qua
http://www.grc.com/securable.htm
e dirci se l'hardware virtualization risulta abilitato ??
Grazie mille
Finalmente è arrivato! Beh che dire...per ora non posso che essere soddisfatto. Rispetto all'Acer che utilizzavo fino a poco tempo fa, il salto di qualità è più che tangibile: direi che siamo su un altro pianeta.
Non avendo il display premium forse la luminosità non è eccelsa, ma non avendo il bisogno di utilizzare il pc all'esterno direi che il problema dell'eccessiva luminosità ambiente non si presenterà mai.
Devo solamente provare a posizionarmi su un tavolo con una finestra alle spalle...
Me ne torno a studiare tutte le funzionalità del mio F13 :)
PS. Ho provato a guardarmi un filmato a 1080p e devo dire che la resa è eccezionale!
Salve a tutti.
Ho appena acquistato un VAIO della serie F (VPC-f12z1e).
Ho urgente bisogno di sapere che chipset firewire monta la sua scheda madre (Intel PM55 Express): in particolare sarebbe molto utile per me sapere se si tratta o meno di un chipset firewire della Texas Instruments.
Naturalmente è un'informazione che non compare nelle specifiche.
Ho chiesto direttamente alla Sony e mi hanno detto di chiedere alla Intel.
Ho chiesto alla Intel e mi hanno detto che - dal momento che la scheda madre Intel PM55 Express è un prodotto OEM - viene personalizzato dalle singole case produttrici, quindi è la Sony che deve rispondermi.
Ho chiamato nuovamente la Sony e - dopo un pò di insistenza - mi hanno detto (e più di questo proprio non sanno dirmi) che si tratta del seguente chipset:
ieee 1394 s400 i.link a 4 perni.
Qualcuno di voi per caso sa se questa informazione risponde o meno alla mia domanda iniziale?
Di che chipset firewire si tratta?
E' o non è della Texas Instruments?
Grazie in anticipo
Ciao, ho da pochi giorni acquistato un F13 (VPCF13Z1E), per il momento tutto ok, ma devo ancora prendere confidenza con il mezzo...
Una domanda, é possibile escludere la batteria quando sono collegato alla rete?
vorrei evitare di sputtanare la batteria!!
grazie
Non so se si possa disabilitare del tutto (cosa che probabilmente sarebbe anche dannosa), comunque quando sei collegato alla rete elettrica la batteria è già esclusa per definizione.
Quello che puoi fare per preservarne la durata e la ricaricabilità è impostare la mezza carica, cioè la batteria viene caricata solo per il 50% e non oltre.
L'help in linea spiega che cosi la vita della batteria dura di più.Trovi tutto nelle opzioni risparmio energia avanzate
ragazzi ma quindi nessuno sa come far credere al vaio control center di avere un modello diverso di vaio f?? in modo tale da farmi apparire l opzione della tastiera retroilluminata?? :(
perche` ho trovato il file dll relativo alla retroilluminazione ma non so come poterlo modificare per farlo apparire :(
o perlomeno modificare un qualche file per farlo apparire :(
help me :cry: :cry: :cry:
Salve ragazzi, vi chiedo un aiuto per il mio acquisto. Nei prossimi giorni devo acquistare un nuovo portatile perchè il mio lenovo 3000 ormai ha fatto il suo. Faccio programmazione in generale (java,c,php). Quindi lo devo utilizzare per fare programmazione e web development. Sono orientato ad acquistare il sony VPCF12S1E/B a 1299€. Ora vi chiedo se è buono per l'utilizzo che ne devo fare oppure posso anche accontentarmi di un VPCF12M1E/H, visto anche che sto problema della ventola del i7 mi spaventa un po visto che ci lavoro 12 ore al giorno!!!!! vi ringrazio
Non so se si possa disabilitare del tutto (cosa che probabilmente sarebbe anche dannosa), comunque quando sei collegato alla rete elettrica la batteria è già esclusa per definizione.
Quello che puoi fare per preservarne la durata e la ricaricabilità è impostare la mezza carica, cioè la batteria viene caricata solo per il 50% e non oltre.
L'help in linea spiega che cosi la vita della batteria dura di più.Trovi tutto nelle opzioni risparmio energia avanzate
Ah ok, grazie, vado a leggere allora!!
Per quanto riguarda il disabilitare, se non sbaglio sui dell è possibile, può essere?
ragazzi oggi e` un giorno assolutamente LUMINOSO e SPLENDENTE vi annuncio che sono riuscito a far funzionare la retroilluminazione!!!!!!!!!!!1 yuppiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D
non sapete che gioiello che e`!!!!!!!!!!!!!
il problema era un cavetto in piu da collegare che nella guida olandese non c`era perche` era una tastiera diversa...mentre su un sito indiano ho trovato anche quest`altro punto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
o come son felice :D :sofico: :D
folgore73
12-11-2010, 11:32
ragazzi oggi e` un giorno assolutamente LUMINOSO e SPLENDENTE vi annuncio che sono riuscito a far funzionare la retroilluminazione!!!!!!!!!!!1 yuppiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D
non sapete che gioiello che e`!!!!!!!!!!!!!
il problema era un cavetto in piu da collegare che nella guida olandese non c`era perche` era una tastiera diversa...mentre su un sito indiano ho trovato anche quest`altro punto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
o come son felice :D :sofico: :D
:eekk: :eekk: :eekk:ma 6 di roma??? ti do 100 euri per modificare il mio
:eekk: :eekk: :eekk:ma 6 di roma??? ti do 100 euri per modificare il mio
si sono di roma!
ah guarda per me non c'e` problema son diventato un un fenomeno a montare e smontare il tutto!!!! :)
Visto che l'hai smontata, dici che sarebbe possibile sostituire solo i tasti diversi da quella italiana e mettere il driver italiano per avere tutto come adesso ma con retroilluminazione?
Visto che l'hai smontata, dici che sarebbe possibile sostituire solo i tasti diversi da quella italiana e mettere il driver italiano per avere tutto come adesso ma con retroilluminazione?
no questo non credo sia possibile ..perlomeno per la maggior parte dei tasti perchè ad esempio il tasto invio è piu piccolo comunque ripeto che l unica cosa che cambia è l assenza delle lettere accentante ma c'è il tasto apposito per l accento chè assolutamente comodo e pratico...oltre al fatto che grazie all assenza delle accentate tutte le lettere speciali sono molto piu rapide da digitare....
senza considerare il fatto che i tasti sostituiti non sarebbero retroilluminati!!
Ah ok, grazie, vado a leggere allora!!
Per quanto riguarda il disabilitare, se non sbaglio sui dell è possibile, può essere?
Mah. Ripeto, se si usa la rete elettrica il computer viene alimentato da quella e la batteria è disabilitata. Viene però mantenuta in carica, come è giusto che sia, perchè se non la si carica, prima o poi si esaurisce per via delle correnti di perdita. E' vero che le batterie al litio se non usate mantengono la carica per molto molto tempo, ma è altrettanto vero che se le si fa scaricare troppo, poi c'è il rischio di non poterle recuperare.
Frank Sinatra
14-11-2010, 17:46
Salve a tutti. Pensavo di cambiare l'F11 con un F13 con i7. Mi chiedevo...quali differenze ci sono a parte le usb 3.0?
E la Firewire non c'è?
Grazie
senza considerare il fatto che i tasti sostituiti non sarebbero retroilluminati!!
Mi informo ancora bene su come ovviare alla mancanza degli accenti e poi mi sa che la ordino!
Ho provato a mettere il layout americano sulla mia, e schiacciando i tasti corrispondenti a accento+vocale non mi esce la lettera accentata come dovrebbe...quindi devo risolvere una piccola crisi interiore :D (faccio il grafico, ho bisogno delle lettere accentate rapidamente)
Ti dispiacerebbe dirmi come hai fatto a smontare quella vecchia e montare la nuova?
Mi spiego, sul sito olandese dice di smontare le viti che si trovano sotto le casse sul fondo del notebook. Svitando quelle si alza tutta la tastiera? e poi la nuova tastiera è solo appoggiata al pc?
Io ho il nero premium (quindi con il palmrest in finta pelle), dici che questo possa essere un problema?
Scusa per le mille domande :)
Mi informo ancora bene su come ovviare alla mancanza degli accenti e poi mi sa che la ordino!
Ho provato a mettere il layout americano sulla mia, e schiacciando i tasti corrispondenti a accento+vocale non mi esce la lettera accentata come dovrebbe...quindi devo risolvere una piccola crisi interiore :D (faccio il grafico, ho bisogno delle lettere accentate rapidamente)
Ti dispiacerebbe dirmi come hai fatto a smontare quella vecchia e montare la nuova?
Mi spiego, sul sito olandese dice di smontare le viti che si trovano sotto le casse sul fondo del notebook. Svitando quelle si alza tutta la tastiera? e poi la nuova tastiera è solo appoggiata al pc?
Io ho il nero premium (quindi con il palmrest in finta pelle), dici che questo possa essere un problema
Scusa per le mille domande :)
levi la batteria sviti tutte le viti contrassegnate( alcune possono essere molto dure la prima volta) dopodiche` con un cacciavite o qualcosa di sottile sollevi la parte che copre le casse sopra la tastiera( qua devi fare molta attenzione perche` se sforzi troppo rischi di graffiare il notebook e rompere la copertura a questo punto sollevi un po la tastiera sfilandola...ci sara` un filo attaccato ci sta un fermino nero lo sollevi e stacchi il filo...attacchi al fermino il cavo della nuova tastiera(questo ti puo` far perdere parecchio la pazienza...sono componenti minuscoli -_- ) dopodiche` se hai la tastiera come quella della guida olandese richiudi il tutto mentre se hai anche un secondo cavetto giallo piu piccolo devi collegarlo a un mini buchetto ( l unico a cui arriva il cavetto giallo) anche qui ti ci vuole pazienza viste le dimensioni spingi finche` il minicavetto non entra e puoi richiudere il tutto)
poi imposti la tastiera americana dalle impostazioni
dopodiche` vai sul vaio control center e imposti la retroilluminazione....
so che sembra difficile ma e` piu difficile a dirsi che a farsi....
io ormai dopo vari tentativi e tanta pazienza sono diventato rapidissimo :)
SettimioIII
15-11-2010, 23:00
Ciao a tutti,
ho un altro problema.
Ragazzi i tecnici sony fanno davvero schifo.
Sono già due volte che mando il notebook in assistenza.
La prima volta hanno cambiato la ventola e aggiornato il bios.
La seconda volta che si muoveva qualcosa all'interno hanno cambiato scheda madre, hard disk, ventola, aggiornato il bios.
Adesso ho un altro problema.. Che caz...:muro: :muro: ...
Ho un sony f12s1e e a sinistra del sensore di luminosità la scocca si muove.
Rimane più bombata e se la tocco si abbassa, sembra come se non fosse stata bloccata tutta, ma la sporgenza è minima anche se toccando la si nota.
Quelli che hanno il mio stesso modello hanno notato questa cosa???
Non vorrei rimandarlo per la terza volta in assistenza sto incazzato nero..
Grazie.
Ciao a tutti,
ho un altro problema.
La seconda volta che si muoveva qualcosa all'interno hanno cambiato scheda madre, hard disk, ventola, aggiornato il bios.
Rimane più bombata e se la tocco si abbassa, sembra come se non fosse stata bloccata tutta, ma la sporgenza è minima anche se toccando la si nota.
Grazie.
facci pressione sopra per riincastrarla bene....
Frank Sinatra
16-11-2010, 00:17
Ciao a tutti,
ho un altro problema.
Grazie.
Pensa che l'ho comprato a metà aprile e il 10 novembre è stata la prima volta che ho visto il mio f11 di 1400 Euro intatto.
Il mio consiglio è quello di esporgli le tempistiche in cui non hai avuto un bene pagato tanto come dovrebbe essere.
Non è giusto comprare un notebook e averlo sempre difettato. Anche se il difetto permette di utilizzarlo.
Persevera e nel caso Informati dei tuoi diritti al Codacons, magari, quando chiami per l'ennesima volta il servizio assistenza, sai anche cosa ti spetta.
In bocca al lupo
levi la batteria sviti tutte le viti contrassegnate( alcune possono essere molto dure la prima volta) dopodiche` con un cacciavite o qualcosa di sottile sollevi la parte che copre le casse sopra la tastiera( qua devi fare molta attenzione perche` se sforzi troppo rischi di graffiare il notebook e rompere la copertura a questo punto sollevi un po la tastiera sfilandola...ci sara` un filo attaccato ci sta un fermino nero lo sollevi e stacchi il filo...attacchi al fermino il cavo della nuova tastiera(questo ti puo` far perdere parecchio la pazienza...sono componenti minuscoli -_- ) dopodiche` se hai la tastiera come quella della guida olandese richiudi il tutto mentre se hai anche un secondo cavetto giallo piu piccolo devi collegarlo a un mini buchetto ( l unico a cui arriva il cavetto giallo) anche qui ti ci vuole pazienza viste le dimensioni spingi finche` il minicavetto non entra e puoi richiudere il tutto)
poi imposti la tastiera americana dalle impostazioni
dopodiche` vai sul vaio control center e imposti la retroilluminazione....
so che sembra difficile ma e` piu difficile a dirsi che a farsi....
io ormai dopo vari tentativi e tanta pazienza sono diventato rapidissimo :)
Grazie mille!
Quando mi arriverà (per Natale temo) ti dirò se son riuscito a incastrarla al primo o al centesimo tentativo...:)
SettimioIII
16-11-2010, 12:04
facci pressione sopra per riincastrarla bene....
Ho provato, non rientra.. che pizza.. comunque non si dovrebbe muovere, vero??
grazie
SettimioIII
16-11-2010, 12:08
Pensa che l'ho comprato a metà aprile e il 10 novembre è stata la prima volta che ho visto il mio f11 di 1400 Euro intatto.
Il mio consiglio è quello di esporgli le tempistiche in cui non hai avuto un bene pagato tanto come dovrebbe essere.
Non è giusto comprare un notebook e averlo sempre difettato. Anche se il difetto permette di utilizzarlo.
Persevera e nel caso Informati dei tuoi diritti al Codacons, magari, quando chiami per l'ennesima volta il servizio assistenza, sai anche cosa ti spetta.
In bocca al lupo
Eh già ma sono già due volte che mi incazzo.. Ora contatto l'aduc e vedo che mi dicono loro. Cavolo sono già 2 volte che è stato in assistenza. Dal 18 ottobre fino a tre giorni fa. Adesso altri 10 giorni.. eh che pall....:muro: :muro:
Ho provato, non rientra.. che pizza.. comunque non si dovrebbe muovere, vero??
grazie
no nn si dovrebbe muovere .....anche a me lo faceva dopo che avevo smontato e rimontato la tastiera...mi e` bastato risvitare le viti rimuovere quella copertura e fissarla meglio....
Frank Sinatra
16-11-2010, 12:58
Nessuno è possessore dell'F13 e sa dirmi se c'è la Firewire?
Grazie
SettimioIII
16-11-2010, 21:14
no nn si dovrebbe muovere .....anche a me lo faceva dopo che avevo smontato e rimontato la tastiera...mi e` bastato risvitare le viti rimuovere quella copertura e fissarla meglio....
Sul sito della sony, un moderatore sony mi ha detto che anche a lui la scocca a sinistra del sensore si muove e che è normale. Quindi vuole fregarmi??
Volevo allegare un'immagine ma 24,4 kb è troppo poco.
Grazie
SettimioIII
16-11-2010, 21:40
Posto una foto, purtroppo è ridotta al minimo del minimo, quindi non si vede molto bene ma si nota la parte della scocca che non è bloccata bene.
Mi consigliate di rimandarlo in assistenza? Purtroppo è in garanzia e quindi non posso smontarlo io.
Grazie
Posto una foto, purtroppo è ridotta al minimo del minimo, quindi non si vede molto bene ma si nota la parte della scocca che non è bloccata bene.
Mi consigliate di rimandarlo in assistenza? Purtroppo è in garanzia e quindi non posso smontarlo io.
Grazie
Fa esattamente così anche la mia, proprio in corrispondenza del tasto F6.
Questo è uno dei motivi che mi ha spinto ad ordinare la tastiera retroilluminata così da risolvere, e chi sa mai che smontandola non riesca ad agganciare quel tassellino che si dev'essere sganciato
Grazie
Io ho un F11 e questo difetto non ce l'ha, si vede che c'è un piccolo gioco ma a occhio sarà meno di 3 decimi di millimetro che si azzera premendo, probabilmente quella copertura è bloccata da degli incastri e tra due incastri adiacenti è "libera" di sollevarsi. Io non lo manderei in assistenza per una cosa cosi, non rischi che per aprirlo poi magari fanno danni peggiori?
Frank Sinatra
17-11-2010, 00:42
Ache il mio ha questo difetto. Se ci fate caso, anche la cornice dello schermo sembra attaccata malissimo.
La serie f11 credo sia risultata una serie progettata male.
Questo è un mio modesto parere
Qualcuno sa se l'f13 ha la firewire?
Grazie
Ache il mio ha questo difetto. Se ci fate caso, anche la cornice dello schermo sembra attaccata malissimo.
La serie f11 credo sia risultata una serie progettata male.
Questo è un mio modesto parere
Qualcuno sa se l'f13 ha la firewire?
Grazie
Chiamarlo difetto mi sembra esagerato... il mio f11 sarà stato fortunato ma non perde un colpo
L'f13 dovrebbe avere il firewire come gli altri, perchè ti viene il dubbio? Se scegli un modello f13 dal sito sony dovresti notare tra le interfacce la dicitura i-link o ieee1394 che sono tutti modi diversi di chiamare l'interfaccia firewire (i-link se non erro è "l'interpretazione" di sony di tale interfaccia)
Frank Sinatra
17-11-2010, 09:24
Nel sito ci sono stato e non la trovo tra le specifiche.
Comunque, grazie lo stesso per la dritta.
Ah, quel piccolo "spiraglio", effFraettivamente...chiamarlo difetto è eccessivo. Però, quando le "imperfezioni sono tante, a mio avviso, diventano difetti.
ragazzi ripeto che la scocca che si muove in quel punto e` causato sicuramente da qualche gancetto di plastica che non e` scattato...e` una banalita` se proprio non si agganciano spingendoci sopra basta levare un paio di viti e metterla bene ....portarlo in assistenza per questo e` esagerato....e di certo non ti parte la garanzia per due viti svitate di cui manco C.S.I si accorgerebbe....
SettimioIII
17-11-2010, 10:57
Ah, quel piccolo "spiraglio", effFraettivamente...chiamarlo difetto è eccessivo. Però, quando le "imperfezioni sono tante, a mio avviso, diventano difetti.
Beh più che altro il problema è un altro. E' possibile che i tecnici facciano così tanto schifo?? 3 volte in assistenza perchè non lo sistemano mai bene.
SettimioIII
17-11-2010, 10:59
ragazzi ripeto che la scocca che si muove in quel punto e` causato sicuramente da qualche gancetto di plastica che non e` scattato...e` una banalita` se proprio non si agganciano spingendoci sopra basta levare un paio di viti e metterla bene ....portarlo in assistenza per questo e` esagerato....e di certo non ti parte la garanzia per due viti svitate di cui manco C.S.I si accorgerebbe....
Grazie. Però siccome hanno ancora la pratica aperta devo per forza rimandarlo.:mc:
Che cavolo.. Speriamo che non distruggano niente.:ave: :sperem:
Mr.Lollo14
17-11-2010, 11:49
Io per ora del mio vpcf12s1eb non mi posso lamentare,rumore delle ventole praticamente bassissimo,scocca ben unita,funziona da dio,unico neo,sto schermo a doppia lampada quando anche quelli da 400€ hanno i led...da un pò fastidio...ma almeno è opaco..
e la plastica della scocca dello schermo dovrebbe essere un pò più rigida..;)
soleoscuro
17-11-2010, 18:20
Io per ora del mio vpcf12s1eb non mi posso lamentare,rumore delle ventole praticamente bassissimo,scocca ben unita,funziona da dio,unico neo,sto schermo a doppia lampada quando anche quelli da 400€ hanno i led...da un pò fastidio...ma almeno è opaco..
e la plastica della scocca dello schermo dovrebbe essere un pò più rigida..;)
Non sono i led che "fanno" la qualità di uno schermo; uno schermo a doppia lampada wide gamut come questo è MILLE volte meglio di uno schermo a led ma con pessimo gamut, come quasi tutti monitor di fascia media.
Non è chiaro se abbia effettivamente il 100% di copertura dello spazio Adobe rgb, certo è che usato a fianco di un comunque molto buono monitor Eizo ma "non" wide gamut, la differenza nei verdi e nei blu soprattutto è evidente, con colori più saturi e pieni sul Vaio; una volta tarato, la taratura di default è davvero pessima e troppo fredda, è adatto anche al ritocco fotografico, la resa cromatica è perfetta, altro che led.
vediamo se ti posto direttamente il link... eccolo:
http://www.sony.it/product/vn-f-series/vpcf13s0e-b
Se vai nella sezione "interfacce" vi è indicato proprio i-link (ieee1394) che è il firewire
Non sono i led che "fanno" la qualità di uno schermo; uno schermo a doppia lampada wide gamut come questo è MILLE volte meglio di uno schermo a led ma con pessimo gamut, come quasi tutti monitor di fascia media.
Non è chiaro se abbia effettivamente il 100% di copertura dello spazio Adobe rgb, certo è che usato a fianco di un comunque molto buono monitor Eizo ma "non" wide gamut, la differenza nei verdi e nei blu soprattutto è evidente, con colori più saturi e pieni sul Vaio; una volta tarato, la taratura di default è davvero pessima e troppo fredda, è adatto anche al ritocco fotografico, la resa cromatica è perfetta, altro che led.
io ancora non ho capito come fare una taratura ottimale del colore....mi potresti consigliare?:)
sasory81
17-11-2010, 20:50
buona sera a tutti io ho un vaio f11 vpcf11c5e con ssd da 128 gb.Ora la mia domanda è questa siccome ad anno nuovo avrei intenzione di cambiare ssd con uno piu performante,vorrei però mantenere la partizione di ricovery originale, allora premetto che ho fatto un immagine del sistema sul nas.Però il dubbio è se su quell'immagine c'è anche la partizione di ricovery?perchè se ci fosse mi basterebbe installare windows sul nuovo ssd e poi ripristinare l'immagine e cosi riavrei il sistema pari pari a come lo avevo sul vecchio ssd giusto?
Frank Sinatra
17-11-2010, 23:30
vediamo se ti posto direttamente il link... eccolo:
http://www.sony.it/product/vn-f-series/vpcf13s0e-b
Se vai nella sezione "interfacce" vi è indicato proprio i-link (ieee1394) che è il firewire
Hai ragione...è vero.
Tu credi sia di gran lunga migliore l'f13?
discover86
17-11-2010, 23:47
Salve a tutti!
è da un po' che non scrivo su questa discussione, però la seguo praticamente da quando nacque!!
Volevo chiedervi se qualcuno conosce un trucchetto per abilitare la "sospensione" del sistema da tastiera..infatti premendo Fn+F12 va in "ibernazione"..ho chiesto alla Sony ma mi hanno risposto negativamente!
qualcuno conosce qualche "trucchetto" a proposito?
grazie a tutti!
Salve a tutti!
è da un po' che non scrivo su questa discussione, però la seguo praticamente da quando nacque!!
Volevo chiedervi se qualcuno conosce un trucchetto per abilitare la "sospensione" del sistema da tastiera..infatti premendo Fn+F12 va in "ibernazione"..ho chiesto alla Sony ma mi hanno risposto negativamente!
grazie a tutti!
certamente premi in sequenza il tasto windows + due volte freccia destra + 5 volte freccia giu`+ invio :D :D :D
Tony1485
18-11-2010, 07:02
Salve a tutti!
grazie a tutti!
Pannello di Controllo > Opzioni di risparmio energia >
a sx clicca su "Specifica cosa accade quando premo il pulsante di alimentazione"
e nel menù a tendina scegli "Sospensione" ........
Semplice, veloce, e con un solo tasto :D !!!
tastiera retroilluminata
Ero in procinto di completare l'ordine quando ho visto che il negozio di eBay che stavo guardando non spedisce in Italia (e in altri paesi tutti da terzo mondo)...
tu come hai fatto?
folgore73
18-11-2010, 16:51
Ero in procinto di completare l'ordine quando ho visto che il negozio di eBay che stavo guardando non spedisce in Italia (e in altri paesi tutti da terzo mondo)...
tu come hai fatto?
se posso esserti di aiuto ti posto il collegamento del venditore che mi ha passato il gentilissimo mikki,anche io l'ho comprata l'altro ieri e oggi ebay mi ha mandato una mail che mi accerta della spedizione...speriamo bene.....la tastiera e quella nera http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370447619983&ssPageName=STRK:MEWNX:IT#ht_2776wt_905,ciao
se posso esserti di aiuto ti posto il collegamento del venditore che mi ha passato il gentilissimo mikki,anche io l'ho comprata l'altro ieri e oggi ebay mi ha mandato una mail che mi accerta della spedizione...speriamo bene.....la tastiera e quella nera http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370447619983&ssPageName=STRK:MEWNX:IT#ht_2776wt_905,ciao
Grazie mille! E' lo stesso che ho visto io ma dice che non spedisce in Italia, però se voi due avete già provato con esito positivo tento...:)
Hai ragione...è vero.
Tu credi sia di gran lunga migliore l'f13?
Guarda,
in termini di prestazioni hanno incrementato qualcosa, sia come processore che come scheda grafica, però non penso che un f11 proposto in primavera diventi obsoleto per via delle successive uscite di f12 e f13. Si tratta della stessa fascia di prestazioni, con piccoli aggiustamenti per essere al passo con la tecnologia.
In ogni caso il concetto più o meno è risaputo: l'aggiornamento tecnologico dei pc è continuo, tanto che quando un prodotto diventa disponibile sul mercato è già vecchio perchè si stanno già sviluppando i successivi.
Quindi forse non ha molto senso cambiare dall'uno all'altro, magari per accorgersi veramente di un balzo di prestazioni 2 o 3 anni possono essere più significativi, ovviamente poi dipende dalle disponibilità di ognuno ad investire risorse in questo senso e dal tipo di uso che si fa del prodotto. Per me ad esempio credo che questo Vaio sarà adeguato per i prossimi 4-5 anni, ovviamente nel frattempo usciranno applicazioni sempre più complesse che ne ridurranno l'efficacia ma questo lo valuterò strada facendo.
Simone
Frank Sinatra
19-11-2010, 00:15
Più che esaurinete, Simone...grazie
folgore73
19-11-2010, 08:17
Grazie mille! E' lo stesso che ho visto io ma dice che non spedisce in Italia, però se voi due avete già provato con esito positivo tento...:)
se vai nella sezione "spedizioni e pagamenti l?italia c'è :confused: :confused:
se vai nella sezione "spedizioni e pagamenti l?italia c'è :confused: :confused:
Si, tra i paesi dove non si effettua la spedizione!
Però il venditore mi ha dato comunque l'ok, anche se si è premurato di dirmi che i tempi di consegna saranno lunghi, ma amen...non ho fretta
discover86
20-11-2010, 01:22
certamente premi in sequenza il tasto windows + due volte freccia destra + 5 volte freccia giu`+ invio :D :D :D
mi sa che mi tengo questa di combinazione :D
Tony1485
20-11-2010, 12:11
....posso fare un pò di pubblicità :D ???
Cercando in rete, ho visto buone offerte qui: Informatica2008 (http://lnx.informatica2008.it/index.php?main_page=index&cPath=76_89&zenid=f69cd3bb9f332a75d8e888a29a64c9c6). Rispetto al sito ufficiale, sullF13S0 si risparmiano ben 400€ !!
(sempre se la matematica non è un'opinione :O !!)
*P.S. Speriamo che dopo questo il moderatore del forum non mi banna :banned: XD HihihhHIIHiihhihi !!!
frenkling
21-11-2010, 02:25
Benchmark su i7 720
Cinebench:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100118140937_cinebench_1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100118140937_cinebench_1.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100118141017_cinebench_2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100118141017_cinebench_2.jpg)
HDTune su Samsung HM500JI:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100118141036_hdtune_hm500ji.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100118141036_hdtune_hm500ji.jpg)
Questioni e soluzioni temporanee sul rumore/fischio/sibilo dovuto al microfono:
Alcuni utenti di questo forum hanno riscontrato (soprattutto nel modello vcp-f11J1e/b) un rumore, che puo "assomigliare" a quello che facevano una volta i modem 56 kb quando ci si connetteva ad internet; aggiungo che tale rumore si amplifica, se così possiamo dire, quando si sposta il puntare del mouse...
In attesa, se mai uscirà una patch ufficiale sa sony, le soluzioni adottabili sono 2:
I Soluzione
In questo modo dovreste avere microfono funzionante e rumore "spostato" su un'altra periferica.
II Soluzione
In questo modo dovreste avere microfono spento e rumore assente.
Single post per ripristinare winzoz: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30888480&postcount=3098 (grazie a t1g3m4n)
Single Post per settare lo schermo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30840241&postcount=2853 (grazie a ilfuca)
Single post per settare lo schermo su Ubuntu: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30837661&postcount=2839 (grazie a ilfuca)
Ciao Caurusapulus...ho letto molti tuoi post all'inizio della discussione in merito a quel ronzio dei sony vaio. Io ho appena comprato un sony vaio VPC F12S1E ( i7 740, full hd premium, 6gb ram, 500 hd , nvidia 1gb dedicata 330 ) e sento quel maledetto ronzio proveniente non sò bene da dove. Dato che sono abbastanza insoddisfatto, non tanto per cm và il portatile che effettivamente è una bomba, ma per aver speso 1400 euri e sentirmi qsto ronzio/fischio entrare in testa mentre lavoro. Il problema proviene dallo schermo o dal microfono?...o da dove bene di preciso?..ci sono possibili soluzioni?...Ti ringrazio anticipatamente...e spero in buone notizie
Ciau caiuuuu
Tony1485
21-11-2010, 08:01
Ciao Caurusapulus...ho letto molti tuoi post all'inizio della discussione in merito a quel ronzio dei sony vaio. Io ho appena comprato un sony vaio VPC F12S1E ( i7 740, full hd premium, 6gb ram, 500 hd , nvidia 1gb dedicata 330 ) e sento quel maledetto ronzio proveniente non sò bene da dove. Dato che sono abbastanza insoddisfatto, non tanto per cm và il portatile che effettivamente è una bomba, ma per aver speso 1400 euri e sentirmi qsto ronzio/fischio entrare in testa mentre lavoro. Il problema proviene dallo schermo o dal microfono?...o da dove bene di preciso?..ci sono possibili soluzioni?...Ti ringrazio anticipatamente...e spero in buone notizie
Ciau caiuuuu
Mi dispiace dirti che il fischio non proviene da nessuno dei due, ma dalla maledetta ventola del dissipatore in alto a sx :muro: !!! Purtroppo è la stessa cosa fastidiosa che ho notato subito anche io dalla prima volta che l'ho acceso. E purtroppo...... non si può fare nulla :doh: !!! Vedi di abituartici.. e nel caso...... fai come me: usa delle CUFFIE !!!
Ciao :( !!
caurusapulus
21-11-2010, 09:17
....posso fare un pò di pubblicità :D ???
Come ho già detto in altri post, CUT
Ti consiglio di editare, e anche in fretta: se passa qualche mod ti sospende :D
@frenkling: mi dispiace, ma è come ha detto Tony...
frenkling
21-11-2010, 12:21
Mi dispiace dirti che il fischio non proviene da nessuno dei due, ma dalla maledetta ventola del dissipatore in alto a sx :muro: !!! Purtroppo è la stessa cosa fastidiosa che ho notato subito anche io dalla prima volta che l'ho acceso. E purtroppo...... non si può fare nulla :doh: !!! Vedi di abituartici.. e nel caso...... fai come me: usa delle CUFFIE !!!
Ciao :( !!
Ciau tony...noto cn piacere ke abbiamo lo stesso identico pc....tuttavia sono ancora sconvolto da qlllo che m hai scritto...ho usato un aspire 4anni e mezzo cn una ventola ke sembrava un elicottero, e quel pc nn mi ha mai dato problemi o fastidi, ma dp tutto quel tempo ho deciso , e anche dopo la laurea, di farmi un regalino di 1400 sacchi, top di gamma sony, e mi ritrovo a lavorare cn sto ronzio molestissimo?!?!?!?....tu è da tanto che l hai comprato?...hai per caso parlato con l assistenza sony di questo ronzio?...io ce l ho esattamente da venerdì sera quindi sono proprio un nuovo a questo proble... :muro: :muro: :confused:
...grazie ancora per la risposta...e anche grazie a Caurusapulus...buona giornata :)
folgore73
21-11-2010, 14:10
fortunatamente non ho problemi di ronziii o simili,premendo il tasto s1 si accede al controllo termico,mettilo su equilibrato e vedrai che risolverai :D
soleoscuro
21-11-2010, 14:55
Anche il mio aveva il ronzio, ho risolto con la "soluzione 2", spostamento su altra periferica, e non sento più nessun ronzio; di default il mio era impostato su equilibrato, ed il ronzio c'era comunque...
La ventola non è silenziosissima ma fa meno casino del portatile hp che avevo prima...Quando gira alla minima velocità, in certe condizioni di temperatura, si avverte un lievissimo sibilo metallico intermittente, abbastanza fastidioso in un ambiente silenzioso perché emerge con chiarezza dal rumore di fondo; per annullarlo, se collegati alla rete elettrica, basta impostare la "modalità prestazioni" di risparmio energia, che facendo lavorare più veloce il processore incrementa leggermente la velocità della ventola -senza renderla rumorosa- eliminando il sibilo; sono gli unici difetti, per me del tutto veniali, di un prodotto secondo me eccellente.
Ne approfitto per chiedere se anche gli schermi dei vostri F12 con schermo Premium mostrano una lieve ma visibile, su sfondi chiari ed uniformi, caduta di luce ai 4 angoli; sembrerebbe normale dalle misurazioni fatte nei vari test on-line che ho trovato -gli angoli "cedono" abbastanza-, credo sia lo svantaggio delle lampade, con i led si ha certo maggior uniformità nella retroilluminazione...Meglio questo che una resa del colore imprecisa, gli "angoli" su un 16:9 sono comunque occupati dai vari "strumenti" nelle applicazioni grafico-fotografiche.
soleoscuro
21-11-2010, 15:26
io ancora non ho capito come fare una taratura ottimale del colore....mi potresti consigliare?:)
L'ideale sarebbe usare un calibratore hardware, ma se non lo hai ti consiglio questo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30840241&postcount=2853
Scarica i profili, scompatta lo zip e segui le istruzioni; sul mio monitor il profilo "flat panel" è perfetto, meglio del profilo creatomi dallo Spyder 2, credo perché un monitor wide gamut come questo necessita di uno Spyder più evoluto; non è detto però che questo profilo sia perfetto per tutti i monitor, piccole variazioni nella resa dei monitor ci sono di certo; sono sicuro però che sarà in ogni caso meglio della taratura di fabbrica, che è PESSIMA.
soleoscuro
21-11-2010, 16:33
Mi rispondo da solo per quanto riguarda la caduta di luce ai bordi: notebookchek ha testato tre diversi serie F con schermo Premium ed i bordi cedono su tutti, ed in modo variabile tra i vari esemplari; in compenso la gamma si conferma eccellente per un portatile, e non solo, con copertura praticamente totale dell'srgb ed ottima dell'adobergb; ideale per applicazioni fotografiche e meglio del macbookpro 17" sulla maggior parte dei colori...Pare che solo i dell con rgb led facciano di meglio tra i portatili, quanto a gamut colore.
F13 Vaio premium Vs adobe-rgb
http://www.notebookcheck.it/uploads/pics/argbvsf13z_t__03.gif
Srgb:
http://www.notebookcheck.it/uploads/pics/srgbvsf13z_t__03.gif
Vs macbookpro:
http://www.notebookcheck.it/uploads/pics/mbp17vsf13z_t__03.gif
Tony1485
21-11-2010, 16:46
Anche il mio aveva il ronzio, ho risolto con la "soluzione 2", spostamento su altra periferica, e non sento più nessun ronzio; di default il mio era impostato su equilibrato, ed il ronzio c'era comunque...
La ventola non è silenziosissima ma fa meno casino del portatile hp che avevo prima...Quando gira alla minima velocità, in certe condizioni di temperatura, si avverte un lievissimo sibilo metallico intermittente, abbastanza fastidioso in un ambiente silenzioso perché emerge con chiarezza dal rumore di fondo; per annullarlo, se collegati alla rete elettrica, basta impostare la "modalità prestazioni" di risparmio energia, che facendo lavorare più veloce il processore incrementa leggermente la velocità della ventola -senza renderla rumorosa- eliminando il sibilo; sono gli unici difetti, per me del tutto veniali, di un prodotto secondo me eccellente.
Ne approfitto per chiedere se anche gli schermi dei vostri F12 con schermo Premium mostrano una lieve ma visibile, su sfondi chiari ed uniformi, caduta di luce ai 4 angoli; sembrerebbe normale dalle misurazioni fatte nei vari test on-line che ho trovato -gli angoli "cedono" abbastanza-, credo sia lo svantaggio delle lampade, con i led si ha certo maggior uniformità nella retroilluminazione...Meglio questo che una resa del colore imprecisa, gli "angoli" su un 16:9 sono comunque occupati dai vari "strumenti" nelle applicazioni grafico-fotografiche.
1. Col mio F12 non ho avuto problemi di ronzio dovuti alle casse o al microfono;
2. Ho impostato per un pò di tempo sia la modalità equilibrata (come suggerito in qualche post precedete), sia quella prestazioni, ma è tutto inutile: dato che la ventola scala velocità in base al calore, quando raggiunge un certo numero di giri al minuto (mi pare fosse tra i 2100 e i 2400 RPM) quell'insopportabile "fischio" si sente lo stesso; per non sentire niente, dovrebbe stare sempre a 1980 RPM (valori letti usando Lavalys Everest 5.30);
3. Non ho riscontrato "cadute di luce" negli angoli; invece, all'avvio di windows, quando c'è lo schermo nero con il logo animato, l'intero schermo è come se fosse pieno di "macchie" se lo si vede in controluce e tutt'intorno ai bordi del monitor, c'è come una fascia di 5 pixel che si vede "più nera" del restante nero dello sfondo (non so se ho reso l'idea).
Col precedente VGN-AR51M non ho avuto nessunissimo problema :( !! E' proprio vero quando si dice che "si stava meglio quando si stava peggio !!" HihiHIhHihiihhIhi :D !!!
Mr.Lollo14
21-11-2010, 20:34
Qui trovate qualche video riguardo la risoluzione al problema della ventola:
dateci un occhiata...
http://www.youtube.com/results?search_query=sony+vaio+fan&aq=f
L'ideale sarebbe usare un calibratore hardware, ma se non lo hai ti consiglio questo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30840241&postcount=2853
Scarica i profili, scompatta lo zip e segui le istruzioni; sul mio monitor il profilo "flat panel" è perfetto, meglio del profilo creatomi dallo Spyder 2, credo perché un monitor wide gamut come questo necessita di uno Spyder più evoluto; non è detto però che questo profilo sia perfetto per tutti i monitor, piccole variazioni nella resa dei monitor ci sono di certo; sono sicuro però che sarà in ogni caso meglio della taratura di fabbrica, che è PESSIMA.
ti ringrazio :)
ho provato a fare la procedura ma alla fine i colori vengono un po strani...un po troppo violacei:mbe:
soleoscuro
21-11-2010, 21:53
ti ringrazio :)
ho provato a fare la procedura ma alla fine i colori vengono un po strani...un po troppo violacei:mbe:
Purtroppo non è detto che tutti i pannelli siano identici, quel profilo va bene sul mio ma potrebbe andar male su un altro pannello...Nel mio caso con quel profilo ho una resa cromatica PERFETTA o quasi, uguale a quella del monitor Eizo tarato con Spyder2, tenuto conto che il Vaio copre bene l'Adobe Rgb ed il mio Eizo solo l'srgb e neanche del tutto, e sul Vaio vedo infatti molti verdi e blu più "accesi" rispetto all'Eizo, come è giusto che sia su un wide gamut; comunque è normale, se eri abituato alla resa BLU della taratura di default, che i colori possano sembrarti "strani"...Quanto siano effettivamente "strani" non lo so, purtroppo non posso vedere il tuo monitor, so solo che la taratura di fabbrica sul mio era disastrosa...Il monitor virava al BLU, era poco contrastato e con una curva di gamma troppo "chiara"; tarato, è adatto anche a lavori impegnativi, la fedeltà dei colori è commovente per un portatile, anzi in questo è a livello di ottimi monitor fissi; resta il limite degli angoli di visione verticali però, come su tutti i portatili.
Tony1485
22-11-2010, 07:51
Ciau tony...noto cn piacere ke abbiamo lo stesso identico pc....tuttavia sono ancora sconvolto da qlllo che m hai scritto...ho usato un aspire 4anni e mezzo cn una ventola ke sembrava un elicottero, e quel pc nn mi ha mai dato problemi o fastidi, ma dp tutto quel tempo ho deciso , e anche dopo la laurea, di farmi un regalino di 1400 sacchi, top di gamma sony, e mi ritrovo a lavorare cn sto ronzio molestissimo?!?!?!?....tu è da tanto che l hai comprato?...hai per caso parlato con l assistenza sony di questo ronzio?...io ce l ho esattamente da venerdì sera quindi sono proprio un nuovo a questo proble... :muro: :muro: :confused:
...grazie ancora per la risposta...e anche grazie a Caurusapulus...buona giornata :)
Scommetto che il rumore che senti tu è questo (http://www.youtube.com/watch?v=iFoUQZ3eoN4).... vero ??
Quel maledetto "fiùùù.... fiùùù" ... che mi ricorda la ciminiera di quei vecchi treni a vapore del vecchio western..... Mbah.... come puoi notare il tizio che l'ha postato è tedesco, per cui presumo che sto problema sia proprio dovuto ad una cattiva progettazione del notebook :muro: !!! Altrimenti è impossibile che ce l'hanno tutti quanti !!!
frenkling
22-11-2010, 15:00
@TONY 1485
eh sì...è proprio quel fischio Tony...hai azzeccato in pieno!...sarà un errore di progettazione del pc, ma è possibile che una casa madre affidabile e rinomata cm la sony nn dia risposte ufficiali a questo problema?...appurati che quello della ventola sia il vero problema tu nn hai mai provato a sentire l assistenza?...magari cambiarla....nn sò!...scusa se ti /vi faccio queste domande ma io il fischio lo sento anche quando in bagno gira la lavatrice e quindi sn moooooolto preoccupato... :(
frenkling
22-11-2010, 15:06
Qui trovate qualche video riguardo la risoluzione al problema della ventola:
dateci un occhiata...
http://www.youtube.com/results?search_query=sony+vaio+fan&aq=f
Mr Lollo ho dato un occhiata al link ke hai pubblicato!...ma me ne indicheresti uno in particolare?...hai per caso il mio stesso pc VPC F12S1E con il suo insopportabile e irreparabile ronzio?!?!?!?!?!....se hai qualche solution fammi sapere... Grazie ancora! :) ciau ciauuu
Tony1485
22-11-2010, 16:45
@TONY 1485
eh sì...è proprio quel fischio Tony...hai azzeccato in pieno!...sarà un errore di progettazione del pc, ma è possibile che una casa madre affidabile e rinomata cm la sony nn dia risposte ufficiali a questo problema?...appurati che quello della ventola sia il vero problema tu nn hai mai provato a sentire l assistenza?...magari cambiarla....nn sò!...scusa se ti /vi faccio queste domande ma io il fischio lo sento anche quando in bagno gira la lavatrice e quindi sn moooooolto preoccupato... :(
No.... non ho contattato l'assistenza perché il pc mi serve e non potrei farne a meno per 15-20 giorni (se va bene) per mandarlo in garanzia (ammesso che quelli della SONY ammettessero che l'errore sia loro). Io fortunatamente non lo sento sempre quel fischio.... come si sente anche nel video è a intermittenza... va e viene.... e lo sento solo se sto proprio in silenzio. In condizioni di utilizzo normale, il fischio viene coprito dagli altri suoni dell'ambiente circostante e non si sente nulla. E quando sono da solo, metto un paio di cuffie e via. Vedi tu se contattando l'assistenza ottieni qualcosa. Io non ci credo comunque.....
flavio1958
22-11-2010, 17:34
A proposito di rumori "molesti" ho notato che collegando l'uscita audio del mio F11 con spinotto minijack stereo da un lato e sdoppiatore jack normale destro/sin dall'altro, a sua volta collegato con due cavi jack stereo normali ad un receiver Hi-Fi Denon (senza hdmi) il suono dagli altoparlanti del sistema home theatre viene sì riprodotto ma con in sottofondo un fastidiosissimo ronzìo che non capisco da dove possa derivare. Qualcuno ha avuto lo stesso problema, c'è qualche rimedio o impostazione da regolare?
folgore73
22-11-2010, 19:23
ragazzi...nuovo bios fresco fresco da mamma sony,dovrebbe permettere la disabilitazione della gpu per risparmiare batteria quando non serve,non sono uno smanettone,qundi non oso....se qualcono puo' fare da cavia :D
Tony1485
22-11-2010, 19:53
ragazzi...nuovo bios fresco fresco da mamma sony,dovrebbe permettere la disabilitazione della gpu per risparmiare batteria quando non serve,non sono uno smanettone,qundi non oso....se qualcono puo' fare da cavia :D
L'ho appena installato (sperando che magari fixi quel ronzio della ventola....... ma non ci credo)...... cmq...... sei proprio sicuro che permetta la disabilitazione della GPU ?? Perché sul sito parla di "CPU C3/C6 enable/disable option is added in BIOS Setup Advanced Menu", ovvero di una qualche opzioni del processore..... anche se non ho ben capito a cosa serva :help: !! Se qualcuno ha delle idee più precise in merito........ io sono quà che leggo :D !!!
[Edit] Ho letto qui (http://forum.notebookreview.com/sony/525069-sony-vaio-e-serie-high-pitch-noise-whine.html) che "Disabling C3/C6 disables the CPU's power saving states. Doing this will make the CPU run at full throttle all the time, increasing power usage and heat.", per cui tale opzione farebbe rimanere sempre la CPU a pieno carico, eliminando di fatto il fischio noioso, ma lasciandoci tra le mani il rumore di un boeing 747 al decollo :D (a me il rumore della ventola a pieno regime mi ricorda quello delle turbine degli aerei XD HihhhihIhiHiHIHI !!!) !!! Non so quindi cosa sia meglio........... forse il fischio a sto punto :muro: !!!
piero265
22-11-2010, 23:20
ragazzi secondo voi un f12z1eb con un mese di vita a che prezzo può essere venduto,l'acquisto è stato effettuato con fattura?
frenkling
23-11-2010, 14:51
Ciau Tony...ho letto il tuo ultimo post...volevo sapere se avevi istallato qsto ultimo setup di sony o no?...e dov è possibile trovarlo?...è utile per il nostro problema?....la zona dove hai scritto [edit] è un tuo parere o un commento trovato sul web?...io in ogni caso al più presto, appena avrò un secondo libero fra università e lavoro, chiamerò l assistenza e magari farò anche una telefonatina a un mio amico ke ne sà parecchio di pc...poi ti comunicherò...teniamoci aggiornati qua sopra se ti và....buona giornata! :) speriamo di liberarci da sto fischio che entra in testa :muro:
soleoscuro
23-11-2010, 16:04
Installato il nuovo bios con Vaio update.
Sul mio il "fischio" è davvero minimo, avvertibile solo in ambiente silenzioso e si presenta solo "a freddo" per scomparire dopo una mezz'ora di funzionamento in genere; però nulla di neanche lontanamente paragonabile a ciò che si "sente" su youtube o di avvertibile da altre stanze con lavatrice in funzione come ho letto qui; secondo me l'F12, almeno il mio esemplare, è un portatile "mediamente" silenzioso, in ambienti normalmente rumorosi non si sente più...
Non mi sembra però che il nuovo bios abbia cambiato qualcosa, FORSE la ventola ora è leggermente più regolare, con meno sbalzi...
Tony1485
23-11-2010, 20:50
Ciau Tony...ho letto il tuo ultimo post...volevo sapere se avevi istallato qsto ultimo setup di sony o no?...e dov è possibile trovarlo?...è utile per il nostro problema?....la zona dove hai scritto [edit] è un tuo parere o un commento trovato sul web?...io in ogni caso al più presto, appena avrò un secondo libero fra università e lavoro, chiamerò l assistenza e magari farò anche una telefonatina a un mio amico ke ne sà parecchio di pc...poi ti comunicherò...teniamoci aggiornati qua sopra se ti và....buona giornata! :) speriamo di liberarci da sto fischio che entra in testa :muro:
OK frenkling... teniamoci in contatto qui. Io controllo spesso il thread sperando spunti una soluzione al fischio (che come dice soleoscuro almeno per me, si sente solo in ambienti silenziosi... altrimenti poi uno non ci fa caso). Io l'update del bios, non usando Vaio Update, l'ho scaricato dal sito ufficiale, clicca qui (http://support.vaio.sony.eu/computing/vaio/downloads/updates/index.aspx?l=it_IT&m=VPCF12S1E_B) e vai in fondo alla pagina per scaricarlo. Purtroppo però non risolve nulla riguardo al fischio. Per quanto riguarda la parte [edit], è si un mio parere, ma dovuto semplicemente alla traduzione di quanto riportato nel link che ho postato (http://forum.notebookreview.com/sony/525069-sony-vaio-e-serie-high-pitch-noise-whine.html). Inoltre la cosa sembrerebbe chiaramente spiegata (per chi sa un pò di inglese e di informatica soprattutto) in questo pdf (http://download.intel.com/design/processor/applnots/320354.pdf) che spiega il funzionamento dell'Intel TurboCache e degli C-states.
Sarà una coincidenza, ma ieri sera dopo che ho fatto l'aggiornamento del bios ho avuto la mia prima schermata blu e blocco del sistema. Speriamo rimanga un fatto isolato. Comunque ancora non ho capito cosa cambia questo nuovo bios.
frenkling
24-11-2010, 21:12
@ Tony...bene bene teniamoci aggiornati...dopo domani ho una consegna quindi nn ho tutto sto tempo per l assistenza e per leggere le cose che m hai postato...ma cmq c darò un occhiata il prima possibile.......io uso vaio update ma devo ancora istallare qll setup...speriamo di nn far la stessa fine di VAIO :( ....
@ VAIO...ho visto che hai il nostro stesso modello...non sò se hai letto i nostri post precedenti...tu senti qlke ronzio/ sibilo / rumore provenire dalla ventola del tuo pc?
Buona serata a todos :) .....dajeeee che risolviamo sto problemaccio!!!!
No io non sento nessun ronzio. L'unica cosa che ho notato un po strana è la ventola irregolare, tipo che mentre navigo su internet aumenta di intensità senza motivo, anche se non è mai fastidiosa. Il ronzio pensavo che affligesse solo i modelli i7. Poi all'inizio avevo un problema con il bluetooth, con il mosue che ogni tanto smetteva di funzionare, ma ho risolto questo problema grazie a uno di voi che postò la soluzione per risolvere il problema del bleutooth e della web cam. Infine ho notato che quando metto la batteria la trovo carica del 75% anche se quando la'vevo tolta era carica del 100% ma visto che uso poco la batteria non ci ho dato molto peso. Per il resto sono rimasto molto soddisfatto di questo VAIO. Comunque dopo la schermata blu di ieri sera poi non è successo più nulla di strano. Magari mi ero preoccupato per nulla. Comunque sarei curioso di capire cosa cambia di preciso questo nuovo bios.
delfuria
25-11-2010, 16:25
Scusate, ma la nuova serie F13, si trova solo in colore nero oppure c'è anche argento ???
Grazie
Salve, sono possessore di un sony F12S1EB da due giorni!!! Lo acquistato da fnac ad un prezzo scontato...bel affare. Il colore non e black ma un grigio molto scuro....mai visto nei negozi ma solo sulle foto su internet... Il notebook è una bomba, molto presante...niente da ridire. Il problema della ventola...è molto relativo...cioè fa rumore solo quando estraggo i file...oppure installo qualche programma(rumore molto forte ma sopportabile se breve)...poi non si sente...a volte ho paura che si sia bloccata. Il display ottimo....ma sto perdendo la vista...le scritte so troppo piccole....ho aumentato i dpi a 115...ma e sempre poco....voi avete qualche soluzione???
Scusate, ma la nuova serie F13, si trova solo in colore nero oppure c'è anche argento ???
Grazie
Il mio F13M1E è argento, poi non so se ce ne sono altri della serie F13 dello stesso colore.
Salve, sono possessore di un sony F12S1EB da due giorni!!! Lo acquistato da fnac ad un prezzo scontato...bel affare. Il colore non e black ma un grigio molto scuro....mai visto nei negozi ma solo sulle foto su internet... Il notebook è una bomba, molto presante...niente da ridire. Il problema della ventola...è molto relativo...cioè fa rumore solo quando estraggo i file...oppure installo qualche programma(rumore molto forte ma sopportabile se breve)...poi non si sente...a volte ho paura che si sia bloccata. Il display ottimo....ma sto perdendo la vista...le scritte so troppo piccole....ho aumentato i dpi a 115...ma e sempre poco....voi avete qualche soluzione??? Aggiungo che quando spengo esce fuori per un secondo lafinestra di chiusura forzata...di un software...che non riesco a vedere il nome....ma qst problema lo riscontrato dalla prima accensione
soleoscuro
26-11-2010, 17:12
Secondo me il nuovo bios qualcosa ha cambiato nella gestione della ventola, che gira "mediamente" più lenta; il mio, quando la ventola era ed è al minimo, col pc acceso in "stand-by" o in attività che non impegnano il processore, ha il "sibilo", molto basso ma anche molto fastidioso in un ambiente silenzioso, dato che ha frequenza e tonalità che "entrano in testa" ed è intermittente; ora, con il nuovo bios, è diventato una presenza costante se imposto la modalità di gestione della ventola su "equilibrato", mentre prima era avvertibile solo a freddo in questa modalità; se non voglio il maledetto fischio, devo tenere la ventola in modalità prestazioni, che ora però non è più rumorosa come prima, anzi resta silenziosa; entrambe le modalità ora fanno "viaggiare" la ventola meno di prima mi sembra; in modalità equilibrato ora è silenziosissima, ma la sua velocità in stand-by o quando gira lenta, si deve essere abbassata di quel tanto che basta da rendere, sul mio pc, il sibilo sempre presente...
Ansem_93
26-11-2010, 17:53
qualcuno mi spiega la differenza tra la serie E (17,1") e la F?
Escludendo i componenti interni (praticamente uguali) non mi pare ci siano differenze
Salve sono in procinto di acquistare un Sony Vaio VPC-F13Z1E/B ma dato che l'investimento non è una cosa per le mie tasche non indifferente volevo chiedervi se anche questo modello presenta il problema del ronzio del microfono (oppure questo problema è stato definitivamente risolto?) e del sibilo della ventola di raffreddamento a determinate velocità di rotazione come sofrirebbe la seie F12.
Da ciò che ho letto qui: http://www.notebookcheck.it/Recensione-Sony-Vaio-VPC-F13Z1E-B-Notebook.40473.0.html parrebbe che almeno il sibilo affligga anche questo modello..
Ma il ronzio del microfono non viene citato.
Certo che spendere 1500 euro per un notebook che ronza e sibila non è il massimo...
:mbe:
Ma ci sono alternative che offrano alla stessa ciffra un notebook con le medesime caratteristiche e masterizzatore blu-ray (o cmq pari caratteristiche e masterizzatore che si possa aggiungere anche successivamente)?
Tony1485
26-11-2010, 22:51
... e del sibilo della ventola di raffreddamento a determinate velocità di rotazione come sofrirebbe la seie F12.
Da ciò che ho letto qui: http://www.notebookcheck.it/Recensione-Sony-Vaio-VPC-F13Z1E-B-Notebook.40473.0.html parrebbe che almeno il sibilo affligga anche questo modello..
...
Ma ci sono alternative che offrano alla stessa ciffra un notebook con le medesime caratteristiche e masterizzatore blu-ray (o cmq pari caratteristiche e masterizzatore che si possa aggiungere anche successivamente)?
Ecco, dopo questa riconferma, non posso far altro che dire che la Sony sta decadendo :( . Come è possibile leggere nella recensione postata da RESteve: "Questo vale anche per il sibilo che abbiamo notato, una cosa che subito noteranno molti utenti. Di sicuro abbiamo notato un sibilo indipendentemente dal carico di lavoro del dispositivo. Abbiamo individuato la provenienza dalla zona della ventola. La breve durata e le frequenze elevate del sibilo si sono verificate con intervalli regolari e forse saranno in pochi a non notare questo rumore. Ma bisogna considerare il fatto che le orecchie sensibili si stancheranno dopo pochissimo tempo. La causa di questo rumore non è stata determinata, ma a nostro parere deve avere a che fare con la ventola quando questa raggiunge una particolare frequenza di oscillazione, emettendo appunto un sibilo. Questo spiegherebbe anche l'irregolarità che abbiamo notato in praticamente tutti gli stati di lavoro."
Cioè dico...... possibile che uno debba spendere oltre 1500 € per ritrovarsi con un sibilo fastidiosissimo, del quale per altro, ancora non è stata determinata la causa :eek: !!! Ma stiamo scherzando :mad: ?? Cioè..... con tutti i soldi che ci fregano al momento dell'acquisto, ancora dopo che hanno avuto lo stesso problema su due serie (F11 ed F12).. ancora quelli della Sony non sono riusciti a determinare la causa ?????!!!!!!!!
Inoltre, se leggete, vedrete che gli altoparlanti continuano a fare schifo e la durata della batteria anche.
Ragazzi...... a ragion veduta, posso affermare che oggi, dopo tutto questo, non penso avrei di nuovo acquistato questo portatile :( !!!
Non hanno fatto altro che pigliare l'F12, cambiare due porte usb con quelle 3.0, cambiare la scheda grafica (mettendo una che supportasse le DX 11, per vergogna rispetto alle ATI che ormai erano le uniche sul mercato) e riproporlo come la "novità del momento" :mbe: !!!
Beh RESteve, il problema quà è uno solo: tu chiedi se ci siano alternative allo stesso prezzo...... Purtroppo, non vorrei sbagliarmi, ma direi di no. Per cui valuta bene la cosa: pensa che un problema hardware come quello del sibilo se non l'hanno risolto finora, non lo risolveranno più e non sperare (come a suo tempo feci io) che la cosa magari affliggesse solo il modello che avevano recensito: purtroppo sono TUTTI uguali. Quindi ti resta solo da decidere se: acquistare qualcosa di meno performante ma più silenzioso, oppure accettare un piccolo difettuccio (perché col tempo e delle buone cuffie si può bypassare la cosa) ma avere delle prestazioni di tutto rispetto. Tanti auguri per il dilemma che dovrai affrontare..........
Mr.Lollo14
27-11-2010, 01:32
Ecco, dopo questa riconferma, non posso far altro che dire che la Sony sta decadendo :( . Come è possibile leggere nella recensione postata da RESteve: "Questo vale anche per il sibilo che abbiamo notato, una cosa che subito noteranno molti utenti. Di sicuro abbiamo notato un sibilo indipendentemente dal carico di lavoro del dispositivo. Abbiamo individuato la provenienza dalla zona della ventola. La breve durata e le frequenze elevate del sibilo si sono verificate con intervalli regolari e forse saranno in pochi a non notare questo rumore. Ma bisogna considerare il fatto che le orecchie sensibili si stancheranno dopo pochissimo tempo. La causa di questo rumore non è stata determinata, ma a nostro parere deve avere a che fare con la ventola quando questa raggiunge una particolare frequenza di oscillazione, emettendo appunto un sibilo. Questo spiegherebbe anche l'irregolarità che abbiamo notato in praticamente tutti gli stati di lavoro."
Cioè dico...... possibile che uno debba spendere oltre 1500 € per ritrovarsi con un sibilo fastidiosissimo, del quale per altro, ancora non è stata determinata la causa :eek: !!! Ma stiamo scherzando :mad: ?? Cioè..... con tutti i soldi che ci fregano al momento dell'acquisto, ancora dopo che hanno avuto lo stesso problema su due serie (F11 ed F12).. ancora quelli della Sony non sono riusciti a determinare la causa ?????!!!!!!!!
Inoltre, se leggete, vedrete che gli altoparlanti continuano a fare schifo e la durata della batteria anche.
Ragazzi...... a ragion veduta, posso affermare che oggi, dopo tutto questo, non penso avrei di nuovo acquistato questo portatile :( !!!
Non hanno fatto altro che pigliare l'F12, cambiare due porte usb con quelle 3.0, cambiare la scheda grafica (mettendo una che supportasse le DX 11, per vergogna rispetto alle ATI che ormai erano le uniche sul mercato) e riproporlo come la "novità del momento" :mbe: !!!
Beh RESteve, il problema quà è uno solo: tu chiedi se ci siano alternative allo stesso prezzo...... Purtroppo, non vorrei sbagliarmi, ma direi di no. Per cui valuta bene la cosa: pensa che un problema hardware come quello del sibilo se non l'hanno risolto finora, non lo risolveranno più e non sperare (come a suo tempo feci io) che la cosa magari affliggesse solo il modello che avevano recensito: purtroppo sono TUTTI uguali. Quindi ti resta solo da decidere se: acquistare qualcosa di meno performante ma più silenzioso, oppure accettare un piccolo difettuccio (perché col tempo e delle buone cuffie si può bypassare la cosa) ma avere delle prestazioni di tutto rispetto. Tanti auguri per il dilemma che dovrai affrontare..........
io ho un vpcf12s1eb e non ho problemi di ronzii,da acceso neanche si sente...e la ventola sta sui 2500-2700rpm (mi tocco le palle...scusate...)
e il mio coinquilino di università ha un f11 e pure lui non ha problemi di rumorosità legati a ventole e quant'altro...secondo me va a """"""fortuna"""""" al momento dell'acquisto...
Ansem_93
27-11-2010, 07:33
qualcuno mi spiega la differenza tra la serie E (17,1") e la F?
Escludendo i componenti interni (praticamente uguali) non mi pare ci siano differenze
nessuno lo sa?
MA ALMENO IL RONZIO DEL MICROFONO QUELLO E' STATO RISOLTO SULLA SERIE F13 (e anche sulla 12) O NO??????
Tony1485
27-11-2010, 19:56
MA ALMENO IL RONZIO DEL MICROFONO QUELLO E' STATO RISOLTO SULLA SERIE F13 (e anche sulla 12) O NO??????
Io problemi di ronzio del microfono non ne ho avuti; presumo quindi che l'abbiano risolto (almeno questo :mbe: ).
Mi riferivo a questo:
http://www.youtube.com/watch?v=UI2P8roNN1E
http://www.youtube.com/watch?v=pFJ8NOo_wiE&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=OjINGudIi-s&feature=related
Grazie.
fishfranco
28-11-2010, 11:09
Salve a tutti , ho deciso di acquistare il VPCF13S0E/B I7 let blue ray .....e il Display full HD premium come da sito della Sony mentre on line leggo che il display e' a lampada singola ( IL Premium non e' a doppia lamapada?.
Come faccio a sapere se il display e' premium ? al codice non dovrebbe corrispondere il portatile con le caratteristiche che trovi sul sito Sony?
Grazie per le info
Franco:confused:
Mr.Lollo14
28-11-2010, 13:57
difficile che la serie di punta f13 sia a singola lampada...ma piuttosto perchè si ostinano con ste lampade quando ormai tutti montano led????????!!!!!:muro:
delfuria
28-11-2010, 14:09
...ma piuttosto perchè si ostinano con ste lampade quando ormai tutti montano led??...
Forse perchè con i led non si riesce ad avereuna qualità ottima nella resa colori come con le lampade ! :D
fishfranco
28-11-2010, 14:10
HO letto un po di post fa, tutto un dibattito tra led e lampade pro e contro.....ma visto che il display PREMIUM di questa serie F13 e' a doppia lampada (come da sito della Sony), nel negozio on line dove vorrei acquistarlo
non dicono niente , anzi su un altro sito alla stessa codifica F13S0E/B parlano di lampada singola !!!!Non ci capisco piu' niente e non vorrei spendere sti 1320 € per il VPCF13S0E/B con un display non PREMIUM.
Grazie per delucidazioni in merito
Franco
Ansem_93
28-11-2010, 15:20
scusate ma quindi le differenze tra serie E ed F stano solo nello schermo e nelle usb 3.0?? o cambia qualcosa anche in termini di batteria e materiali?
soleoscuro
28-11-2010, 16:51
HO letto un po di post fa, tutto un dibattito tra led e lampade pro e contro.....ma visto che il display PREMIUM di questa serie F13 e' a doppia lampada (come da sito della Sony), nel negozio on line dove vorrei acquistarlo
non dicono niente , anzi su un altro sito alla stessa codifica F13S0E/B parlano di lampada singola !!!!Non ci capisco piu' niente e non vorrei spendere sti 1320 € per il VPCF13S0E/B con un display non PREMIUM.
Grazie per delucidazioni in merito
Franco
Il sito Sony dice che ha il monitor Vaio Premium, quindi schermo doppia lampada, opaco e wide gamut; anni luce meglio di un qualsiasi "led" medio...Un portatile che copre bene l'Adobe rgb, a questo prezzo...
johnpetrucci77
29-11-2010, 10:46
Appena ordinato il vaio F13m1e/h pagato ben 1200€(con borsa etc.etc.)
Spero di non aver fatto una grossa ca..ta, ho preso sony per non avere
problemi , ma leggo che qualcosa come sempre c'è!
Mr.Lollo14
29-11-2010, 11:03
Appena ordinato il vaio F13m1e/h pagato ben 1200€(con borsa etc.etc.)
Spero di non aver fatto una grossa ca..ta, ho preso sony per non avere
problemi , ma leggo che qualcosa come sempre c'è!
va un pò a "fortuna" c'è chi ha tanti rumorini,chi zero...
In ogni caso per un f13 1200€ è un ottimo prezzo...io ho pagato il mio f12 1300€!
fishfranco
29-11-2010, 16:54
In ogni caso per un f13 1200€ è un ottimo prezzo...io ho pagato il mio f12 1300€!
Comincio a sentire puzza di bruciato.....
ho ordinato un F13 con I7 6 Ram display Premium a soli € 100 in piu' di un
F13 con I5 4 Ram display NON PREMIUM
puo essere o comincio a strapparmi i pochi capelli che ho ????
Ciao
Franco
Ragazzi ho un bel problema........non mi installa l'aggiornamento del bios che la stessa sony ha mandato......mi dice che il computer non è compatibile, ma i driver sono i suoi, li ho scaricati pure dal vaio update..............helpppppppppppppppp (il mio è un sony vaio vpcf11z1e)
Aggiungo che i "rumorini" sono anche relativi almeno ad un paio di fattori:
l'ambiente in cui il computer opererà, e la sensibilità auditiva di chi ascolta.
Io ad esempio di rumorini non ne sento nemmeno se mi avvicino... sarò sordo?
Ciao
Franco
Dipende... a che prezzo? Potrebbe essere l'I5 ad essere stato venduto ad un prezzo troppo alto, o il tuo ad un prezzo troppo basso :D
johnpetrucci77
29-11-2010, 21:23
Ciao
Franco
veramente il mio ha il display premium...
cosi da configurazione stampata in tendo
Schermo VAIO Premium Full HD + fotocamera "Motion Eye" incorporata (0,3 megapixel)
Poi se arriva na ciofeca....
johnpetrucci77
29-11-2010, 21:29
Bah, ti dirò i vari acer hp costavano molto meno.
Questa volta ho voluto puntare su sony , i portatili visti fino ad ora sono davvero buoni.
Mi auguro che arrivi senza fastidiosi rumori, ma non ci conto troppo.:D
caurusapulus
29-11-2010, 21:31
Ciao
Franco
Ottimo prezzo!! :eek:
Ciao
Franco
calcola che io ho un f11 i7 6 gb di ram schermo premium e lettore bluray senza il minimo problema e l'ho pagato 1200....
quindi tranquillo :)
Vi porto una mia testimonianza per quanto riguarda il rumore della ventola. Ho un sony vaio F12S1E.B (il colore nn è nero ma grigio topo scuro) con i7 acquistato giovedi scorso. Dove l'ho comprato, da FNAC, mi dissero che era uno degli ultimi prodotti quindi il problema della ventola non doveva esserci più. Appena acquistato ho subito fatto una copia di backup e installato tutti i programmi che mi servono per lavorare, suite adobe e vari software per programmazione. In tutto qst l'unica volta che la ventola ha iniziato a girare come l'elica di un aereo e quando ho iniziato a scompattare i file di adobe poi ad oggi dopo una settimana mai più sentita. Vi dico anche che come accendo il notebook avvio nello stesso momento e utilizzo nello stesso momento: photoshop - dreamweaver - flash - illustrator - skype - messenger - filezilla - xampp - firefox e altre piccole applicazioni, e come antivirus antivir con spyboot!!!. Quindi concludo che sono molto contento dell'acquisto perchè non ho avuti problemi di nessun genere fin ora....l'unica cosa che la batteria va giù in 1 ora!!!
johnpetrucci77
02-12-2010, 11:07
ciao a tutti appena arrivato il piccolino di casa.
che dire?
bellissimo!
per il momento niente prob ventola che comunque si sente(e come scalda sto i5:D )
unica pecca il tasto r non è perfetto come colorazione, ha un punto "saltato".
vabbè, pazienza.
adesso capisco comunque perchè i sony costano di più.
per me avanti anni luce dai vari acer e hp.:sofico:
ciao a tutti appena arrivato il piccolino di casa.
che dire?
bellissimo!
per il momento niente prob ventola che comunque si sente(e come scalda sto i5:D )
unica pecca il tasto r non è perfetto come colorazione, ha un punto "saltato".
vabbè, pazienza.
adesso capisco comunque perchè i sony costano di più.
per me avanti anni luce dai vari acer e hp.:sofico:
Eh già! Anche io stavo valutando un hp (venivo già da un vaio di cui sono stato soddisfattissimo) ingolosito dai prezzi molto bassi, ma dopo accorate analisi, valutazioni, letture di forum, eccomi di nuovo con un vaio di ultima generazione. Per me acquisto azzeccatissimo!
korovax83
03-12-2010, 14:14
Ciao a tutti.
Mi sono appena iscritto e volevo rivolgermi a voi, come spesso accade le vie non ufficiali sono quelle che risolvono i problemi o danno la via per la giusta soluzione.
Ho da febbraio il portatile più bello che c'è il vaio vpcf11c5e con masterizzatore blu ray, pannello 1920x1080 etc etc...
Tutto perfetto tranne che: aggiornamenti automatici per windows 7 e vaio ... Improvvisamente da circa agosto non mi va più il Vaio Control center. Così non posso più selezionare opzione equilibrata o massimo scarico di calore. Vado sul programma in questione clicco, si apre, lo vedo ma dopo 1 istante viene fuori il messaggio di errore e il programma si chiude. Se invece clicco accanto all'orologio sulla batteria mi dice "selezionare un'opzione per il risparmio di energia" e non compaiono più le voci Prestazioni elevate, bilanciato, economico.
L'unica cosa che ancora va (anche se non modifica lo scarico di calore e le opzioni di salvaguardia batteria che ho bloccato al 80% come carica massima, prima che si verificasse il problema) è facendo click con il tasto destro sulla batteria accanto all'orologio "opzioni risparmio energia" prestazioni elevate o risparmio di energia. Questa è l'unica cosa che va.
I MITICI (:muro: ) amici dell'assistenza telefonica vaio mi hanno detto di usare il cd di ripristino e ripristinare il pc come da origine. Gli ho risposto che possono andare..... ecco insomma. Gli ho fatto notare che razza di assistenza è se invece di risolvere i problemi li aggirano semplicemente. Anche perchè immmagino che con nuovi aggiornamenti dopo l'eventuale reset tornerebbe tutto come ora.
Esperienze vostre? Avete idea di che potrei fare?
Ah vi dico cosa ho fatto io: sito sony vaio, cercato il vaio control center installato in origine, il più vecchio, disinstallato l'ultimo aggiornato e installato quello.
Stesso problema niente di risolto....
Se mi risponderete ve ne sarò grato
MarkoRussinuovo
04-12-2010, 11:57
Ciao ragazzi, qualcuno ha notizie sulla nuova serie F21 e sue caratteristiche (monitor a led, nuova piattaforma Sandy Bridge e nuovi processori quad core a 32nm) ?
Grazie ciao.
metamuro
04-12-2010, 12:26
nuova serie F21
:eek: ??
korovax83
05-12-2010, 23:29
non ci credo che tra voi smanettoni nessuno ha avuto lo stesso problema e può aiutarmi.. (perchè ovviamente l'ha risolto)... :muro: :cry:
non ci credo che tra voi smanettoni nessuno ha avuto lo stesso problema e può aiutarmi.. (perchè ovviamente l'ha risolto)... :muro: :cry:
Io ho il tuo stesso pc ma non posso aiutarti perchè non mi è capitato questo problema il control center funziona benissimo.
Quello che posso dire è che forse le opzioni che cerchi sono disponibili da qualche parte nel pannello di controllo di windows, il vaio control center forse è solo un modo comodo di raggruppare le diverse opzioni...
Ma poi, qual'è il messaggio di errore che viene mostrato?
johnpetrucci77
06-12-2010, 07:49
smanettoni?????:confused: :confused: :confused: :confused:
korovax83
06-12-2010, 15:05
"vaio control center ha smesso di funzionare"...
il pop up solito di windows... e si chiude tutto. fine... le opzioni per la modalità di scarico calore io l'ho trovato solo li. Così come le opzioni avanzate dlela gestione batteria. :muro:
Proprio di brasare il sistema per sta cosa non mi va anche perchè il resto è stabile e veloce, funziona benissimo. Raramente qualche crash di explorer ma windows per esempio non ha mai avuto nessun problema nessun riavvio di "forza".
"vaio control center ha smesso di funzionare"...
il pop up solito di windows... e si chiude tutto. fine... le opzioni per la modalità di scarico calore io l'ho trovato solo li. Così come le opzioni avanzate dlela gestione batteria. :muro:
Proprio di brasare il sistema per sta cosa non mi va anche perchè il resto è stabile e veloce, funziona benissimo. Raramente qualche crash di explorer ma windows per esempio non ha mai avuto nessun problema nessun riavvio di "forza".
Bhè difficile dire cosa succede, una cosa forse utile è dare un occhiata al registro eventi di windows che riporta gli errori sia durante l'avvio della macchina (magari scopri che una applicazione non parte perchè un servizio non è avviato) sia durante il funzionamento normale etc etc.
korovax83
06-12-2010, 19:23
ma come faccio?
ha smesso di funzionare non so neanche in che mese...
cosa consigliate di fare? lascio tutto così?
ma come faccio?
Si, ma dato che il problema sussiste, se riavvii e controlli il registro scopri quali errori avvengono... io feci così per scoprire un servizio che non partiva e impediva il caricamento dei driver del controller usb (non mi andava il mouse).
Devi andare, dopo aver riavviato il pc segnandoti l'ora, in pannello di controllo, sicurezza, strumenti di amministrazione, visualizzatore eventi.
A quel punto clicca su sistema e filtra gli eventi dell'ultima ora altrimenti ce ne sono decine di migliaia, e indaga... ci sono diversi livelli di avvisi, tra errori, allarmi, semplici informazioni. Sta a te capire se c'è qualcosa di strano... a meno che tu decida di lasciarmi sbirciare nel tuo pc tramite desktop remoto... :D
johnpetrucci77
06-12-2010, 20:12
ma come faccio?
formatta
Tony1485
07-12-2010, 07:07
formatta
Formatta, possibilmente utiizzando una versione "vergine" di Windows 7, e poi ti scarichi e installi successivamente le utility dal sito di supporto SONY (http://support.vaio.sony.eu/computing/vaio/downloads/updates/index.aspx?l=it_IT&m=VPCF12S1E_B). Altrimenti, se formatti utilizzando i dvd di ripristino, molto probabilmente fra un annetto, avrai di nuovo lo stesso problema !!!
franpomo
07-12-2010, 09:10
Ciao a tutti ragazzi. Ho acquistato un Sony Vaio f13z1e.
In settimana dovrebbe arrivare al mio rivenditore di fiducia. Avete qualche consiglio da darmi, tipo se mi serva o meno formattare e inserire solo le utility sony che più mi servono? Il Portatile dovrebbe essere abbastanza performante, tuttavia se potete darmi qualche dritta ve ne sarò grato! Grazie.
Eh già! Anche io stavo valutando un hp (venivo già da un vaio di cui sono stato soddisfattissimo) ingolosito dai prezzi molto bassi, ma dopo accorate analisi, valutazioni, letture di forum, eccomi di nuovo con un vaio di ultima generazione. Per me acquisto azzeccatissimo!
Che modello hai acquistato esattamente?
Che modello hai acquistato esattamente?
VPCF11C5E - i7 720 8GB ram - 500GB hD 7200rpm - masterizzatore Blue ray - windows 7 pro
MarkoRussinuovo
08-12-2010, 16:59
:eek: ??
A questo link ne parlano della nuova serie VAIO VPC-F21
http://www.stolica.ru/cgi-bin/prop/prop.pl?name=catalogue&node=model&node_name=Sony/VPC-F21&parent_name=nb/Sony
purtroppo è scritto in russo e non ci si capisce niente. :boh:
bombolo76
08-12-2010, 21:22
Salve, ho appena acquistato questo modello SONY VAIO VPCF13M1E
Con I5 M560 Scheda video GT 425M Lettore Blu ray Hard disc da 500 gb 7200 rpm ecc....
Praticamente nuovo, con la fattura di acquisto di circa 20 giorni fa' per un totale di 1300 euro (compresa iva)
L'unica cosa e' che io l'ho preso per 750 euro, da un tizio tramite un annuncio, ora mi sorge un dubbio, ma il prezzo che l'ho pagato non e' un po' troppo basso? oppure e' giusto? non e' che e' un pc rubato? potrei telefonare al negozio che riporta la fattura, ma se fosse cosi' rischierei di rimetterci i soldi......
Io cercavo un notebbok con schermo grande full hd e lettore blu ray, non sono un esperto e quando ho visto il prezzo e l'annuncio non mi sono messo a fare ricerche.....
suggerimenti? perche ora mi viene la paura che se un domani ho qualche problema e vado in un centro assistenza sony mi creano problemi.... poi magari mi sto' facendo solo delle paranoie.....
grazie!
GyanLuka
09-12-2010, 00:26
scusate ho l'f11j1e, sapete se è possibile disabilitare il led del tasto di alimentazione?
Ciao a tutti,
anch'io ho acquistato un Sony Vaio VPCF13Z1E/B.IT1.
Ho scartato il Notebook l'impressione generale è buona, monto la batteria collego l'alimentatore.
Accendo..... appare la finestra che chiede la lingua ecc., quando faccio per inserire i dati richiesti mi rendo conto che il touchpad e la tastiera sono morti.
La prima cosa che ho fatto è collegare un mouse ed una tastiera esterni, e questi funzionavano.
Provando ho capito che se all'accensione entro nel bios, oppure nel boot con la scelta di modalità provvisoria, la tastiera funziona chiaramente il touchpad è inattivo. Ho provato ubuntu e qui la tastiera funziona ma il touchpad no.
Ho fatto mille prove.... ma nulla.
Poi ho chiamato la Sony che mi ha fatto fare un ripristino dicendomi che se non funzionava così dovevo contattare il fornitore e farmi sostituire il computer.
L'ho il ripristino 3 volte ma nulla da fare.
Ho contattato il fornitore che mi ha fatto rispedire il computer al negozio.
Spero mi rimandi subito una macchina nuova..
Sarà solo un caso oppure la Sony stà scadendo, spero di aver aquistato un computer che non mi faccia impazzire per i problemi.
Ultima cosa, la ventola era silenziosa... diciamo nella norma.
Incrocio le dita.... saluti.
korovax83
09-12-2010, 23:08
adesso provo grazie..
guarda questo è l'errore
"
Nome dell'applicazione che ha generato l'errore: VAIO Control Center.exe, versione: 4.1.0.7290, timestamp: 0x4ab82554
Nome del modulo che ha generato l'errore: PowerViewSetting.dll, versione: 5.0.0.4240, timestamp: 0x4ac01347
Codice eccezione: 0xc000000d
Offset errore 0x0000be79
ID processo che ha generato l'errore: 0x1f98
Ora di avvio dell'applicazione che ha generato l'errore: 0x01cb97f65709c338
Percorso dell'applicazione che ha generato l'errore: C:\Program Files (x86)\Sony\VAIO Control Center\VAIO Control Center.exe
Percorso del modulo che ha generato l'errore: C:\Program Files (x86)\Sony\Setting Utility Series\PowerViewSetting.dll
ID segnalazione: 9656dee9-03e9-11e0-86d2-2c8158c6abc5
"
Si, ma dato che il problema sussiste, se riavvii e controlli il registro scopri quali errori avvengono... io feci così per scoprire un servizio che non partiva e impediva il caricamento dei driver del controller usb (non mi andava il mouse).
Devi andare, dopo aver riavviato il pc segnandoti l'ora, in pannello di controllo, sicurezza, strumenti di amministrazione, visualizzatore eventi.
A quel punto clicca su sistema e filtra gli eventi dell'ultima ora altrimenti ce ne sono decine di migliaia, e indaga... ci sono diversi livelli di avvisi, tra errori, allarmi, semplici informazioni. Sta a te capire se c'è qualcosa di strano... a meno che tu decida di lasciarmi sbirciare nel tuo pc tramite desktop remoto... :D
Stò valutando l' acquisto di questo notebook, mi sapete dire quali sono i tempi di consegna ordinandolo direttamente sul sito?
grazie
johnpetrucci77
10-12-2010, 10:40
Stò valutando l' acquisto di questo notebook, mi sapete dire quali sono i tempi di consegna ordinandolo direttamente sul sito?
grazie
di solito due settimane
Grazie, colgo l' occasione anche per capire se il display è il premium opaco...dal configuratore non viene specificato...
johnpetrucci77
10-12-2010, 15:24
Grazie, colgo l' occasione anche per capire se il display è il premium opaco...dal configuratore non viene specificato...
dipende dal modello.
dove non è specificato non è il premium,
ma il "normale " full hd ad una lampada
korovax83
10-12-2010, 16:42
ah per quanto riguarda lo schermo volevo dire a chi è indeciso o non sa, basta che sia full hd ... che fa paura ugualmente. Anzi, un pò di led li ho visti e a me questo full hd lcd non fa rimpiangere i led. Per niente. Si vede da dio e ha una definizione pazzesca che cmq non stanca.
adesso provo grazie..
guarda questo è l'errore
"
Nome dell'applicazione che ha generato l'errore: VAIO Control Center.exe, versione: 4.1.0.7290, timestamp: 0x4ab82554
Nome del modulo che ha generato l'errore: PowerViewSetting.dll, versione: 5.0.0.4240, timestamp: 0x4ac01347
Codice eccezione: 0xc000000d
Offset errore 0x0000be79
ID processo che ha generato l'errore: 0x1f98
Ora di avvio dell'applicazione che ha generato l'errore: 0x01cb97f65709c338
Percorso dell'applicazione che ha generato l'errore: C:\Program Files (x86)\Sony\VAIO Control Center\VAIO Control Center.exe
Percorso del modulo che ha generato l'errore: C:\Program Files (x86)\Sony\Setting Utility Series\PowerViewSetting.dll
ID segnalazione: 9656dee9-03e9-11e0-86d2-2c8158c6abc5
"
Ciao,
indagando su internet sembra che il file C:\Program Files (x86)\SONY\Setting Utility Series\PowerViewSetting.dll sia suscettibile ad essere facilmente corrotto o attaccato da virus/spyware.
Se ti va, puoi provare a scaricare il mio file (che sul mio pc funziona) e controllare dalle proprietà se è identico al tuo (la versione è identica, magari guarda se la dimensione in bytes coincide).
Puoi scaricare il file a questo indirizzo:
http://www.pc-assistance.tk/download (http://onesim.homeip.net/download)
Ciao
Simone
Scusate un' altra domanda, ma il notebook viene fornito con o senza cd di windows 7?
Scusate un' altra domanda, ma il notebook viene fornito con o senza cd di windows 7?
Senza, devi fare tu i dischi di ripristino alla prima accensione. Nel caso di W7 Home Premium ti servono 2 dvd vergini.
ma il disco di ripristino mi permette poi di reinstallare il sistema operativo "ripulito" dei software preinstallati...
ma il disco di ripristino mi permette poi di reinstallare il sistema operativo "ripulito" dei software preinstallati...
No, il disco di ripristino ti reinstalla il sistema operativo più i software sony...come se avessi il computer nuovo
folgore73
14-12-2010, 12:36
ragazzi...ma nessuno ha una calibrazione ad'oc per lo schermo premium
soleoscuro
15-12-2010, 14:02
ragazzi...ma nessuno ha una calibrazione ad'oc per lo schermo premium
Ho postato qualche pagina fa un link ad un profilo colore per il monitor, creato da un utente; sul mio schermo funziona alla perfezione, anche meglio del profilo creatomi dallo Spyder 2, buono ma non perfetto...Sarebbe interessante sapere con che "ragno" è stato creato...Però non è detto che tutti gli schermi Premium siano identici, basta una minima differenza di temperatura colore delle lampade per dare risultati diversi, credo.
Facendoci foto-ritocco credo di essere "un po'" più esigente sulla qualità dello schermo rispetto ad un utente "medio" e quel profilo sul mio è quasi perfetto, difficile chiedere di più ad un portatile, ci lavoro sulle foto alla perfezione...Come con L'Eizo fisso.
Ciao a tutti..
sony vaio vpc f12s1e
quanto vi dura la batteria?
io l'ho appena staccato dalla corrente:
batteria su bilanciato
wireless attivo
luminosità a metà
bluetooth disattivato
mi porta 77% e 1h e 28 minuti..
il massimo che mi è durato circa 2 ore.. è normale?
inoltre vorrei capire bene, la funzione degrado batterie (80 e 50%) come funziona, non ho capito bene..
grazie a tutti!
Posto questa utile guida che ho trovato per caso. Io ho ordinato la tastiera retroilluminata e dovrebbe arrivarmi entro fine anno, se anche qualcun'altro ha intenzione di sostiurla questa guida mi sembra fatta davvero bene...
http://www.monteverde.org/images/Sony_Vaio_F11/Vaio_F_Series_Keyboard_Replacement_Guide.htm
ottima ma il layout non sarà ita sicuro ..giusto?
per l'italia non l'hanno prodotta..
in riferimento alla mia richiesta della batteria?
mi dite quanto dura la vostra?
grazie
ottima ma il layout non sarà ita sicuro ..giusto?
per l'italia non l'hanno prodotta..
in riferimento alla mia richiesta della batteria?
mi dite quanto dura la vostra?
grazie
No il layout è usa, però a parte un piccolo sbattimento per fare le lettere accentate non ci sono problemi.
La mia batteria dura al massimo 3 ore (luminosità al minimo, schermo a volte spento, quasi zero software)...altrimenti realisticamente un'ora e mezza, direi in linea con quanto riscontrato da te
prova a mettere "risparmio di energia" come impostazione quando usi la batteria, diminuisce di molto la luminosità e disattiva automaticamente le trasparenze, e questo già aiuta...
franpomo
17-12-2010, 08:25
Io con l'f13 appena acquistato mi trovo benissimo, volevo sapere se qualcuno di voi ha reinstallato il sistema operativo eliminando alcune utility vaio, il pc di suo ha più di 70-80 processi attivi :/
johnpetrucci77
17-12-2010, 08:38
batteria...
il mio vaio con i5 560 dura realisticamente sotto le 2 ore.
su risparmio energia..
stamattina è una tragedia.
risparmio energia e batteria caricata stanotte.
1h e 26minuti !!!!!!!!!!!!!!!
questa è la batteria del mio vaio a 3 mesi dall'acquisto...:muro:
bel portatile...............anche se portatile non direi.. un po questi 16,4 un po la batteria (non si ci fa nulla con 1h30..) !
stamattina è una tragedia.
risparmio energia e batteria caricata stanotte.
1h e 26minuti !!!!!!!!!!!!!!!
questa è la batteria del mio vaio a 3 mesi dall'acquisto...:muro:
bel portatile...............anche se portatile non direi.. un po questi 16,4 un po la batteria (non si ci fa nulla con 1h30..) !
Purtroppo è una questione che andava considerata prima dell'acquisto.
Abbiamo 16 pollici e oltre a doppia lampada, 4 core fisici, io tra le altre cose ho fatto mettere anche l'hd a 7200rpm che influirà poco ma tant'è...
Se avevi bisogno di batterie a lunga durata avresti dovuto orientarti su altro, anche solo scendendo a i3 con schermo da 15 a led.
Io non posso lamentarmi troppo perché a casa la batteria non mi serve e quando lo porto in giro (tipicamente università) ho sempre prese a disposizione e se non le ho significa che non sono in luoghi dove resterò per più di un paio d'ore...
anche io ho un hdd da 500@7200 sull'f12
cmq sto notando (in 3 giorni a batteria) che facendo cicli di carica/scarica sembri che vada sempre meglio..
stamattina segnava 1.26 ora 1h
ma sono le 11.25 !!!
staremo a vedere un po' in qst gg!
ovviamente non mi aspettavo una batteria da mezza giornata, (i7) ma almeno 3 ore come dichiarano!!!
cmq il fatto che un hdd sia a 7200 anzichè a 5400 incide molto poco. è ben altro a pappare batteria..
piero265
17-12-2010, 13:10
cosa ne pensate dell'asus n53jq-sx108v con i7 740,4gb ram ddr3,nvidia 425m,15,6"led 1366x768 1sola porta usb3.0,hdmi prezzo 950€ ? io mi ero stra innamorato del sony vaio f13 con simili caratteristiche ma il prezzo è nettamente superiore...consigli opinioni...m serve per lavorare in cad e 3ds
a parte il vaio per come è assemblato e dai materiali, definisco gli altri portatili dei plasticoni. asus compreso.
è buono nessuno lo mette in dubbio, ma non lo puoi mettere vicino la serie f13.
se non sbaglio poi, è proprio asus che soffre di quel difetto sulla cpu che appena raggiunge temp + alte si downclokka e inizia a fare sali e scendi di frequenza..
bah..
il vaio costa ma è un ottimo portatile.
franpomo
18-12-2010, 13:29
Ragazzi mi servirebbe una risposta urgente.
Avete notato se il vostro monitor presenta una fascia più scura, meno luminosa, nella parte inferiore del display. Si nota se si vede un film a schermo intero, un'immagine a schermo intero. Se avete la barra delle applicazioni sotto non si nota. Ho un vaio f13 con display premium.
Ho piallato seguendo guida utente t1g3m4n, ma non riesco a trovare vaio update da installare qualcuno puo' aiutarmi?
La mia nuova tastiera!
Montaggio semplice, solo qualche patema nell'inserire il cavo nella giusta posizione e con la giusta piegatura...per il resto tutto è filato liscio.
L'effetto al buio è notevole, sto cercando un modo per attivare la retrolluminazione a mio piacimento (e non a piacimento del sensore di luminosità) ma è un problema minore...
http://img41.imageshack.us/img41/8015/snc00609.th.jpg (http://img41.imageshack.us/i/snc00609.jpg/)
piero265
19-12-2010, 09:19
dre_ come hai fatto?costo?livello di difficoltà?
dre_ come hai fatto?costo?livello di difficoltà?
Ho ordinato la tastiera su eBay da un negozio in cina, 29 euro comprese spese di spedizione.
Il livello di difficoltà dipende molto dall'esperienza che hai nell'aprire portatili. La mia era a zero ma ho trovato un link dove era spiegata nel dettaglio la procedura da seguire e devo dire che me la sono cavato bene mettendoci circa mezz'oretta ma facendo tutti i passi con estrema calma. Direi quindi difficoltà 3 su 10 se vogliamo dare una scala...alla portata di quasi tutti (basta un cacciavite, una buona dose di attenzione e stop...)
Mr.Lollo14
19-12-2010, 23:03
Ho ordinato la tastiera su eBay da un negozio in cina, 29 euro comprese spese di spedizione.
Il livello di difficoltà dipende molto dall'esperienza che hai nell'aprire portatili. La mia era a zero ma ho trovato un link dove era spiegata nel dettaglio la procedura da seguire e devo dire che me la sono cavato bene mettendoci circa mezz'oretta ma facendo tutti i passi con estrema calma. Direi quindi difficoltà 3 su 10 se vogliamo dare una scala...alla portata di quasi tutti (basta un cacciavite, una buona dose di attenzione e stop...)
utilissimo,però aprendo il portatile ti giochi la garanzia!
franpomo
20-12-2010, 05:56
nessuno può aiutarmi?
johnpetrucci77
20-12-2010, 08:43
confermo,
effetto notevole, coraggio voto 10:D
garanzia andata....
francamente non lo farei prima dei due anni.
p..s
a me htc mi ha fatto storie in garanzia per aver usato una batteria cinese...
figurarsi avessi cambiato tastiera
johnpetrucci77
20-12-2010, 08:48
cosa ne pensate dell'asus n53jq-sx108v con i7 740,4gb ram ddr3,nvidia 425m,15,6"led 1366x768 1sola porta usb3.0,hdmi prezzo 950€ ? io mi ero stra innamorato del sony vaio f13 con simili caratteristiche ma il prezzo è nettamente superiore...consigli opinioni...m serve per lavorare in cad e 3ds
guarda ho avuto la tua stessa identica indecisione!
poi ho letto un pò in giro , visti alcuni vaio e mi sono subito ricreduto.
acer hp ottimo prezzo pessimi materiali.buoni per laptop scadenti.
asus e dell una via di mezzo, ma lasciano a desiderare come attenzione alla costruzione,frequenti casi di schede madri guaste...evitali.
ciò che paghi in più sul vaio ti ritorna come piacere ad usare il portatile ed attenzione sia alla costruzione che hai software di diagnostica ed aggiornamento si sony, fatti davvero bene.
utilissimo,però aprendo il portatile ti giochi la garanzia!
non capisco come possano dimostrare che lo hai aperto ...non c'e` nessun nastro che si strappa o cose varie :S
johnpetrucci77
20-12-2010, 11:26
non capisco come possano dimostrare che lo hai aperto ...non c'e` nessun nastro che si strappa o cose varie :S
tutte le viti hanno un serraggio particolare, che una volta aperte rendono capibile se c'è stata manomissione.
poi logico ognuno col suo pc fa quel che vuole
tutte le viti hanno un serraggio particolare, che una volta aperte rendono capibile se c'è stata manomissione.
poi logico ognuno col suo pc fa quel che vuole
A me sembravano serrate normalmente...non erano neanche troppo dure da aprire. Poi, se anche mi servisse la garanzia, posso sempre rimettere la tastiera originale prima di portarlo e non credo che si mettano ad esaminare tutto il portatile...:)
sarei interessato ad un SONY VAIO F Series VPC-F13M0E/B e ho visto che si può acquistare da 980 a 1100 euro mentre nel Thread si parla di 1300 1400 euro dite che posso fidarmi
grazie
Caccamo82
20-12-2010, 19:59
Ciao a tutti, ho un problemino:
il mio vaio f12 z1e, dopo che lo lascio un po li fermo a girare e ritorno per lavorarci, si accende il monitor e non risponde a nessun comando per 30 sec. dopo di che ad un certo punto si riprende facendo tutte le azioni che avevo provato a fare in quei secondi!! A qualcuno è già capitato una cosa del genere?
Ciao a tutti, ho un problemino:
il mio vaio f12 z1e, dopo che lo lascio un po li fermo a girare e ritorno per lavorarci, si accende il monitor e non risponde a nessun comando per 30 sec. dopo di che ad un certo punto si riprende facendo tutte le azioni che avevo provato a fare in quei secondi!! A qualcuno è già capitato una cosa del genere?
Le informazioni sono un po' scarse... a caldo direi che in quei 30 secondi le risorse sono impegnate in qualche processo esoso che non permette l'aggiornamento del display, nel frattempo le azioni vengono accumulate e non appena si liberano le risorse vengono eseguite.
Che impostazioni di risparmio energia hai? Quando lo schermo si disattiva, è solo lui a disattivarsi o magari anche il disco rigido etc? Monti un qualche screensaver particolare?
folgore73
23-12-2010, 18:21
per l'inattivita a me non capita forse avrai dei processi in esecuzione,per la tastiera anche io ho seguito la guida che e` stata postata, dopo aver comprato sotto consiglio del gentilissimo mikki,per la manomissione delle viti:sulla filettatura c'e`un liquido verde che serra la vite,le viti non vanno strette ma appogiata quel tanto che arrivano a fine corsa,metteteci un goccio di loktite verde come da origine e nessuno se ne accorgera` mai,ovviamente se mandata il pc in assistenza rimontate la tastiera ita:D
soleoscuro
23-12-2010, 18:45
Ragazzi mi servirebbe una risposta urgente.
Avete notato se il vostro monitor presenta una fascia più scura, meno luminosa, nella parte inferiore del display. Si nota se si vede un film a schermo intero, un'immagine a schermo intero. Se avete la barra delle applicazioni sotto non si nota. Ho un vaio f13 con display premium.
Il mio ha un problemino simile, ma credo molto meno evidente dato che si nota solo con sfondi chiari e perfettamente uniformi, monocromatici, (impossibile notarlo osservando filmati o immagini a pieno schermo ad esempio); una fascia di una trentina di pixel in basso è lievemente più scura.
Nel mio caso non crea nessun problema "pratico" di visione però.
starkygold
24-12-2010, 18:26
Mi sapete dire se questo portatile ha problemi di suriscaldamento???
Sony VAIO VPC-F11M1E.
Lo posso acquistare per 500eur, usato un paio di mesi.
Cosa ne pensate?
grazie
Sony VAIO VPC-F11M1E.
Cosa ne pensate?
grazie
Bhè, il mio vpcf11c51 non ha problemi e lo uso abbastanza intensamente (anche se non essendo più io tanto giovano non lo uso poco per giocare). Quando si gioca in effetti lo si spinge al limite e la ventola comincia a girare, finito il gioco tutto torna abbastanza tranquillo
Sony VAIO VPC-F11M1E.
Cosa ne pensate?
grazie
Il mio VPCF11J1E se va sotto stress scalda. Ho provato giusto oggi un gioco per la prima volta e la CPU era a 85°, ventola al massimo e bello caldo.
CosmoCLM
29-12-2010, 13:48
Salve a tutti. Sono intenzionato a acquistare un Vaio F13S0E/B.IT1
Mi sono letto tutto il thread, quindi so di tutti i possibili problemi che si possono avere con questa serie. Con la serie 13 non mi sembra di averne letti però qui. Dite che si può andare più tranquilli con questa serie rispetto a 11 e 12?
Sono un po' preoccupato perchè il modello che prenderei è a 6gb di Ram, e nella serie F sono proprio quelli che hanno dato il problema più spaventoso: BSOD. Se ci fosse qualche possessore di F13 a 6gb di Ram che mi rassicurasse andrei più tranquillo!
Altra cosa... Molti ho letto che hanno comprato il vaio F su Supern...ook
Il modello che vorrei io su quel sito è a un prezzo fin troppo incredibile per essere vero (mentre altri sono a livelli di catene commerciali). Mi confermate che è un sito affidabile e che le opinioni che si leggono in giro non sono dei fake dello stesso sito?
Ultime domande, relative alla garanzia:
mettiamo di comprarlo su supern...ook, non ho letto informazioni sulla durata della garanzia, ma neanche su Sonystyle... dura due anni come mi sembra aver letto? ho anche letto che è allungabile o sbaglio, su quel sito online però non mi sembra che ci sia la possibilità di scegliere la garanzia! Questo è un aspetto che vorrei chiarire bene!
Comunque, per quelli che hanno avuto problemi e hanno mandato il nb in assistenza, come funziona? (Premetto che vengo da un acer che non mi ha mai dato alcun problema, o al massimo me lo sono risolto da solo!). Ci sono centri apposta sparsi per le città oppure bisogna farsi lo scatolone, pagare di tasca propria la spedizione, e mandarlo chissà dove?
Lo so che sono tante domande, sorry e grazie a chi risponderà!
pegasus70
29-12-2010, 14:58
Salve a tutti.
Qualche tempo fa ho scritto riguardo la presenza di strani aloni sullo schermo Premium del mio Vaio in oggetto visibili soprattutto con sfondi completamente scuri.
Ad oggi la situazione non è cambiata anche se non ho avuto nessun altro tipo di problema e la resa dei colori è buona. Non ho richiesto un intervento da parte dell'assitenza comunque informata da me circa il problema riscontrato (Maggio 2010). Qualcuno di voi ha degli aggiornamenti da comunicare a riguardo (interventi di assistenza, risoluzione del problema, ecc.).
Grazie .
Ciao
clarossa
29-12-2010, 16:13
Il mio HP dv9095eu mi ha abbandonato, per il noto problema dello "schermo nero": scheda video = scheda madre partita.
Ho trovato un Vaio F12E1E/H a 809 euro.
Utilizzo classico (office, internet, raramente qualche film), ma anche "fotografico" (sono un appassionato, non un pro) con Adobe Lightroom.
Mi pare di aver capito che la serie F12E non dispone dello schermo Premium, ma chiedo a voi se il prodotto è comunque indicato, oppure se a quel prezzo posso trovare qualcosa di più valido.
Grazie!
Claudio
P.S.: non ho letto tutti i post, troppe pagine!!! sono andato un po' random... perdonatemi!
CosmoCLM
29-12-2010, 18:16
Il mio HP dv9095eu mi ha abbandonato, per il noto problema dello "schermo nero": scheda video = scheda madre partita.
Ho trovato un Vaio F12E1E/H a 809 euro.
Utilizzo classico (office, internet, raramente qualche film), ma anche "fotografico" (sono un appassionato, non un pro) con Adobe Lightroom.
Mi pare di aver capito che la serie F12E non dispone dello schermo Premium, ma chiedo a voi se il prodotto è comunque indicato, oppure se a quel prezzo posso trovare qualcosa di più valido.
Grazie!
Claudio
P.S.: non ho letto tutti i post, troppe pagine!!! sono andato un po' random... perdonatemi!
In attesa che rispondano a me, cerco di aiutare te... dunque lo schermo Premium c'è solo nella serie F con processore i7. Quindi tutti gli F con i5 sono messi come la serie E in quanto a schermo.
Certo per le fotografie il full Hd opaco sarebbe il top, ma conta che costa anche molto di più essendo legato al processore più potente.
Io ormai mi sono intrippato con i vaio, quindi non ti so dire se trovi qualcosa di meglio tra le altre marche allo stesso prezzo. Ti posso dire che prima di innamorarmi dell'F13 avevo puntato questo serie E: VPCEB3Z1E/BQ... i5, 17'' e 6gb di Ram installata (999 euro da Expert)
luciottolo
29-12-2010, 19:36
Ti posso dire che prima di innamorarmi dell'F13 avevo puntato questo serie E: VPCEB3Z1E/BQ... i5, 17'' e 6gb di Ram installata (999 euro da Expert)
Ora ben 200 euro in meno! alla Fnac
CosmoCLM
29-12-2010, 19:56
Ora ben 200 euro in meno! alla Fnac
Ho fatto un errore... il portatile era il VPCEC3S1E/BJ
Comunque da Expert anche il VPCEB3Z1E/BQ è a 999... decisamente meglio Fnac! Questo però non è 17'' e ha 4 gb di Ram... però è Full HD! Bel casotto!
luciottolo
29-12-2010, 23:09
Ho fatto un errore... il portatile era il VPCEC3S1E/BJ
Comunque da Expert anche il VPCEB3Z1E/BQ è a 999... decisamente meglio Fnac! Questo però non è 17'' e ha 4 gb di Ram... però è Full HD! Bel casotto!
Infatti, avevo notato quelle differenze. Ma ok, dimmi (io pure ho una fissa per il Vaio C3S1 per i suoi 2 HD e per il 17" e sono solo un po' dubbioso per un altro, il Dell XPS 17), quali sono i suoi punti di forza? a me pare siano la tastiera e l'armonia dell'hardware.
clarossa
30-12-2010, 10:55
Grazie delle risposte!
In effetti sono un po' frenato su Sony per il fatto che è di per sè un marchio costoso....
Il mio budget massimo è di 800 euro, e devo dire che a questi valori è difficile reperire un prodotto con buona dotazione ed equilibrata (processore-memoria-hd-scheda video), come può esserlo il Vaio F12E1E/H che ho trovato.
Lo schermo Premium è fuori dalla mia portata, ok, d'altronde mi posso accontentare, sono solo un appassionato di fotografia.
Ma il prezzo, 809 euro, è buono, o posso trovare a meno?
Devo inoltre verificare la garanzia, è estendibile oltre i 2 anni?
E se si, è costosa l'estensione?
Cercherò sul sito Sony
Grazie ancora a tutti.
Claudio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.