PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5K-E WIFI/AP - Intel P35

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32

kbytek
04-12-2007, 23:54
Salve a tutti,
vi espongo il mio problema.
Ho da pochi giorni comprato questa scheda madre montato un e6750 con 4gb @800 di ram, l'ho OC a @3200, l'unico problema e che quando ascolto l'audio e ad esempio l'hard disk lavora l'audio fà dei piccoli blocchi di pochi secondi, per poi continuare.
Io ho pensato all'alimentazione siccome non ho quella duale.
Voi cosa mi consigliate?
Cambiare alimentatore? (credo sia la cosa migliore)
Oppure provare con uno sdoppiatore?
Oppure altri consigli?
Grazie

P.S.:ho anche messo tutto a default, può essere la mia scheda audio sb live 1024 che è vecchia, che da un po di noia al chipset?

Sistema operativo?

Hai provato ad usare la scheda integrata che non è malaccio?

fabrizio1980
05-12-2007, 00:11
Sistema operativo?

Hai installato i driver del chipset prima?

Comunque posso confermarti che non ci sono incompatibilità con le schede ATI (io ho provato una hd 2900xt e andava perfettamente).

Il sistema operativo è windows xp....ho installato anche i driver del chipset...:muro: :muro: :muro:

Sandwich
05-12-2007, 01:01
Inoltre ,senza rancore nei confronti di nessuno sia chiaro, inviterei gli utenti di questo Thread a non postare bios che non siano VERIFICATI.

Io mi sono fidato di un ragazzo (non ricordo il nick) che poche pagine fa ha postato il link del bios 901 prendendolo dall'ftp asus e mettendolo qua.

Comunque quel bios c'era pure sul sito ufficiale asus (link (http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=P5K-E/WIFI-AP)) :rolleyes: :rolleyes: adesso l'hanno tolto :fagiano:

Nemesis2
05-12-2007, 01:17
Ragazzi cerco questa mobo da tempo e non ce la faccio a trovarla, se qualcuno di voi sa dove reperirla o la vuole vendere mi contatti appena può, grazie mille.

bronzodiriace
05-12-2007, 01:24
Son pazzo ma l'ho fatto!!!

Prima di tutto un avviso NON FLASHATE IL BIOS 901 perchè è della p5k-e e non della p5k-E wifi-ap.

Non chiedetemi come ma ha comunque funzionato ma sballava voltaggi e temperature e non era possibile flashare nessuna altro bios in nessuna modalità (afudos, asusupdate,ez-flash,amiflash,winamiflash etc...).

Come ho risolto?

Ho avviato asusupdate e gli ho fatto riflashare il 901 e....ho volontariamente spento il pc a metà dell'opera!

Ho sudato freddo ma sapevo che la nostra scheda ha un recovery, infatti mettendo il cd compreso nella scatola nell'unita ottica ha ripristinato il bios di fabbrica senza battere ciglio. ^_______^

Ho successivamente aggiornato alla versione 602 che secondo me è la migliore in assoluto ed eccomi qua a scrivere (fino a poco fa bestemmiavo in aramaico) :D

Ho dedotto una cosina da questa esperienza, l'asus mi sa che non ha compreso la differenza tra pk5e e quella con il wifi e rilascia bios un pò come gli viene (anche l'806 è buggato ed è stato sviluppato con la p5ke in testa).

La seconda cosa che ho visto è che comunque il recovery funziona...anche se avrei fatto a meno dell'esperienza.

Inoltre ,senza rancore nei confronti di nessuno sia chiaro, inviterei gli utenti di questo Thread a non postare bios che non siano VERIFICATI.

Io mi sono fidato di un ragazzo (non ricordo il nick) che poche pagine fa ha postato il link del bios 901 prendendolo dall'ftp asus e mettendolo qua.

Sia chiaro che lo scemo sono io che flasho e la responsanilità è mia, però ragazzi occhio...questa è la P5K-E WIFI AP e non la P5K-E.

Una buona serata a tutti. ;)
coito duro.

Attenzione a cosa linkate.

Comunque, nel caso dovesse a qualcuno di voi succedere un bad flash ed il recovery non và, cè il grandissimo sito www.recoverybios.it che spedisce i chippettini e cioppettini con pinza estrattrice ;)

kbytek
05-12-2007, 05:51
coito duro.

Attenzione a cosa linkate.

Comunque, nel caso dovesse a qualcuno di voi succedere un bad flash ed il recovery non và, cè il grandissimo sito www.recoverybios.it che spedisce i chippettini e cioppettini con pinza estrattrice ;)

Peccato che la p5ke wifi ha la eprom saldata e quindi andrebbe spedita la scheda madre. :rolleyes:

Mi sa che ordino un chip per la p5w dh che ho lasciato sull'armadio :D

Grazie per il link utilissimo.

riccardo70
05-12-2007, 08:07
E' tutto nella norma.

Per mettere a 1000 le ram fai un 2:3 quindi imposta l'fsb a 350 e seleziona il terzo valore per le ram che a quel punto dovrebbe variare a 1000 (fai tu delle prove tanto lo vedi in tempo reale che le ram si adattano al fsb prima di salvare il bios).

Il moltiplicatore della cpu puoi quindi portarlo a 9 per riavere quasi 3.2 giga (350x9).

Ciao,
ma non capisco il valore di FSB STRAP TO NORTH BRIDGE, devo lasciarlo in auto o selezionare uno di quelli disponibili??? (200 -266-333) :mc:

grazie comunque per le spiegazioni, :D comincio a capire l'oc.... che per me era arabo!!! :confused:

peppecbr
05-12-2007, 08:11
doppio

peppecbr
05-12-2007, 08:15
Son pazzo ma l'ho fatto!!!

Prima di tutto un avviso NON FLASHATE IL BIOS 901 perchè è della p5k-e e non della p5k-E wifi-ap.

Non chiedetemi come ma ha comunque funzionato ma sballava voltaggi e temperature e non era possibile flashare nessuna altro bios in nessuna modalità (afudos, asusupdate,ez-flash,amiflash,winamiflash etc...).

Come ho risolto?

Ho avviato asusupdate e gli ho fatto riflashare il 901 e....ho volontariamente spento il pc a metà dell'opera!

Ho sudato freddo ma sapevo che la nostra scheda ha un recovery, infatti mettendo il cd compreso nella scatola nell'unita ottica ha ripristinato il bios di fabbrica senza battere ciglio. ^_______^

Ho successivamente aggiornato alla versione 602 che secondo me è la migliore in assoluto ed eccomi qua a scrivere (fino a poco fa bestemmiavo in aramaico) :D

Ho dedotto una cosina da questa esperienza, l'asus mi sa che non ha compreso la differenza tra pk5e e quella con il wifi e rilascia bios un pò come gli viene (anche l'806 è buggato ed è stato sviluppato con la p5ke in testa).

La seconda cosa che ho visto è che comunque il recovery funziona...anche se avrei fatto a meno dell'esperienza.

Sia chiaro che lo scemo sono io che flasho e la responsanilità è mia, però ragazzi occhio...questa è la P5K-E WIFI AP e non la P5K-E.

Una buona serata a tutti. ;)

:eek: :muro: :doh: o ca@@o io ho messo su il 901.... porca tr@ia ma esiste pure una p5k-e senza wifi ap? :muro: e da quanto? :banned:

cmq io l'ho provato ed in realtà ho visto che ci sono un sacco di divisori in più per le ram... ho rimesso la stessa frequenza che avevo con l'806 e funziona tutto... poi ho undervoltato ancora un po la cpu e testato con prime e mi funziona tutto.... bho..

io nel scaricare altri bios ho sempre visto questa sigla p5k-E_603.bin il wifiap vicino non l'ho mai visto scritto...

mrcnet
05-12-2007, 08:41
ragazzi che cos'è ASUS ACPI Cneter che è sempre in esecuzione nel task manager ? cosa fa? lo avevte anche voi sempre attivo?

fgioia
05-12-2007, 08:45
ragazzi che cos'è ASUS ACPI Cneter che è sempre in esecuzione nel task manager ? cosa fa? lo avevte anche voi sempre attivo?

vero... cosa fa?

neo1987
05-12-2007, 08:59

Mai installato niente dei software ASUS. :p

Maxking
05-12-2007, 08:59
Come scritto...ho gia usato afudos 2.07 ma non funziona, da un errore e non flasha (ovviamente da dos con penna usb al posto del floppy).

che era il 2.07 non l'avevi scritto...ma importante che hai risolto....

:read:

mtofa
05-12-2007, 09:15
Si ma dovevi sentire come ho nominato zeus in greco antico :D

:D

bronzodiriace
05-12-2007, 12:16
per un 400x9 lo strap come va impostato?

kbytek
05-12-2007, 13:15
:eek: :muro: :doh: o ca@@o io ho messo su il 901.... porca tr@ia ma esiste pure una p5k-e senza wifi ap? :muro: e da quanto? :banned:

cmq io l'ho provato ed in realtà ho visto che ci sono un sacco di divisori in più per le ram... ho rimesso la stessa frequenza che avevo con l'806 e funziona tutto... poi ho undervoltato ancora un po la cpu e testato con prime e mi funziona tutto.... bho..

io nel scaricare altri bios ho sempre visto questa sigla p5k-E_603.bin il wifiap vicino non l'ho mai visto scritto...

Nel sito asus sono distinte come sezione.

Comunque a me ha creato non pochi problemi sull'alimentazione.

Dovevo per esempio impostare 1.48 per avere 1.32 volt sulla cpu e il dump si chiamava in un'altra maniera ("line" qualcosa ma era nella stessa posizione).

IL pc andava pure, però quando provavo a flashare non accettava più nulla (vedi procedura afudos 2.07), restituendo un errore "the main bios cheksum is bad".

Non escludo che lo tireranno pure fuori come beta o definitivo, però che almeno sia per la p5ke wifi e permetta il flashing e non abbia bug.

Ora stò bello tranquillo al 602 che va perfettamente.

kbytek
05-12-2007, 13:19
Ciao,
ma non capisco il valore di FSB STRAP TO NORTH BRIDGE, devo lasciarlo in auto o selezionare uno di quelli disponibili??? (200 -266-333) :mc:

grazie comunque per le spiegazioni, :D comincio a capire l'oc.... che per me era arabo!!! :confused:

Lascialo in auto lo strap.

Fai caso che il primo valore impostabile con le ram è 1 a 1 (se metti 400 di bus vedrai 800 che è proprio 1 a 1 per le ddr, cioè 400x2).

Giocando sul fsb il tuo scopo è arrivare ad avere nel terzo valore per le ram un 1000 esatto.

Il terzo è il famoso 2:3, il secondo dovrebbe essere il 4:5 (quello più rognoso di solito ma ho fatto pochi test).

Puddo
05-12-2007, 14:34
Allora ho messo lo 0901 (regolarmente presente sul sito asus,per la P5K-E Wifi),hanno sistemato il problema della wlan,adesso si può disabilitare regolarmente.
Resta il problema del voltaggio....tra quello che si imposta e quello effettivo c'è uno scarto di circa 0,1 volt....una follia...speriamo si diano da fare.
X il resto il bios mi sembra ok.

Reflex77
05-12-2007, 14:41
l'ho messo anche io questo bios,sembra andare tutto bene,anzi di piu' visto che finalmente mi legge la velocita' reale della ventola collegata sun fan2..
sono andato sul sito prima ed ho notato che questo bios lo avevano inserito anche sulla pagina dedicata alla p5ke/wi-fi,pero' dopo l'ho hanno tolto da entrambe le schede...:rolleyes:

Reflex77
05-12-2007, 14:46
correggo,l'ho hanno rimesso,per entrambe le schede,staranno facendo un po di ordine....io credo a questo punto che i bios siano uguali e che riconoscono in automatico le differenze che ci sono tra le due schede,tipo la wi-fi..

Puddo
05-12-2007, 14:48
l'ho messo anche io questo bios,sembra andare tutto bene,anzi di piu' visto che finalmente mi legge la velocita' reale della ventola collegata sun fan2..
sono andato sul sito prima ed ho notato che questo bios lo avevano inserito anche sulla pagina dedicata alla p5ke/wi-fi,pero' dopo l'ho hanno tolto da entrambe le schede...:rolleyes:

Ma veramente a me sembra ancora lì al suo posto....:confused:
Nel sito del supporto asus,alla pagina della p5k-e wifi,il bios c'è il questo preciso istante.

kbytek
05-12-2007, 14:49
correggo,l'ho hanno rimesso,per entrambe le schede,staranno facendo un po di ordine....io credo a questo punto che i bios siano uguali e che riconoscono in automatico le differenze che ci sono tra le due schede,tipo la wi-fi..

Mi dai conferma che puoi fare il downgrade di un bios precedente?

Hanno cambiato la voce del dump vero?

Che scarto ha l'impostazione del voltaggio cpu rispetto all'effettivo voltaggio?

Puddo
05-12-2007, 14:53

Ah ok,si i bios son sempre stati identici per i modelli con e senza wlan.

Puddo
05-12-2007, 14:54

Che scarto ha l'impostazione del voltaggio cpu rispetto all'effettivo voltaggio?

Downgrade non ho provato,penso di si tramite asus update o aflash.

Si,adesso si chiama load line calibration.

Come ho scritto prima circa 0,1 volts.

[-tommi-]
05-12-2007, 16:18
http://img391.imageshack.us/img391/8189/hdtunecd8.png

ora com'è? secondo voi è giusto questo punteggio avendo 3 raptor 36gb in raid0?

marman1949
05-12-2007, 16:47
Buona sera,per la P5K E WI-FI/AP QUALE CPU consigliate di questi appreso indicato:
-Dual Core Duo E6750
-Dual Core Duo E6600
-Dual Core E2160
ho bisogno urgente di sapere grazie

[-tommi-]
05-12-2007, 16:49
e6750, poichè G0

marman1949
05-12-2007, 16:56
;19970904']e6750, poichè G0

grazie per la risposta ma scusa la mia ignoranza cosa significa è GO

[-tommi-]
05-12-2007, 17:29
G0, è lo step migliore dei core2 @65nm

Nemesis2
05-12-2007, 17:34
Buona sera,per la P5K E WI-FI/AP QUALE CPU consigliate di questi appreso indicato:
-Dual Core Duo E6750
-Dual Core Duo E6600
-Dual Core E2160
ho bisogno urgente di sapere grazie

Se lo trovi a buon prezzo un E6600, che ha molti più alto e frequenze più basse, dunque dovrebbe salire meglio e con ram meno costose.

DIDAC
05-12-2007, 17:49
In riferimento a disabilitare la wlan da bios: io ho il bios 0603 (pare che le ultime schede escano con questo bios).
Disabilitando da bios la wlan, la stessa resta attiva (lampeggia il led presente sulla schedina).
Però disabilitandolo da windows in connessioni, la scheda si spegne.
Quindi può essere considerata una soluzione temporanea aspettando un bios che permetta la disabilitazione da bios? (ho letto che lo 0901 permette di farlo, ma che non dà dei voltaggi affidabili).

Ciao
DIDAC

DIDAC
05-12-2007, 18:00
Ma poi come è sta storia che il bios 0603 è quello dela deluxe come da sito asus??? Però va bene ho quasi paura ad aggiornalro....

mrcnet
05-12-2007, 18:12
Ma poi come è sta storia che il bios 0603 è quello dela deluxe come da sito asus??? Però va bene ho quasi paura ad aggiornalro....

io mi sono trovato il 603 e mi va tutto bene.. per cui non vedo il motivo di aggiornare a uno superiore..

DIDAC
05-12-2007, 18:17
Si tutto funge bene, anche il rilevamento della fan2.
Da bios però il rilevamento è solo fan1,2,3 (alimentazione e fan 4 non sono rilevate,ma credo che valga per tutti i bios).

La wlan invece non è disattivabile da bios. questa la sola cosa, superflua, non funzionante mi pare.

peppecbr
05-12-2007, 18:32
:D ciao a tutti dal 901 fallato son passato al 503 :D semplicemente con la funzione azflash :sofico: :oink: meno male.....

:sofico: :sofico: cmq per me non cambia un a@@o tra tutti... tranne il problema del rilevamento delle temp..

mrcnet
05-12-2007, 19:22
Si tutto funge bene, anche il rilevamento della fan2.
Da bios però il rilevamento è solo fan1,2,3 (alimentazione e fan 4 non sono rilevate,ma credo che valga per tutti i bios).

La wlan invece non è disattivabile da bios. questa la sola cosa, superflua, non funzionante mi pare.

ma se la si disattiva da windows effettivamente lo è poi? ho lanciato un ipconfig e non la vedo.. a parte mille psedu tunnel :eek:

Harry l'accetta
05-12-2007, 19:30
i driver per fare il raid sono ICH9R_IMSM_Makedisk?
non lo voglio fare con il jmicron.
grazie

peppecbr
05-12-2007, 19:31

io son tornato indietro dal 901 ;)

marman1949
05-12-2007, 19:46
Se lo trovi a buon prezzo un E6600, che ha molti più alto e frequenze più basse, dunque dovrebbe salire meglio e con ram meno costose.

Salve , grazie per le notizie anche -TOMMY- per i chiarimenti che mi ha dato, per adesso sto osservando sia E6750 che il 6600, ma entro domani dovrei concludere l'acquisto.Vorrei segnalare che ho anche acquistato le seguenti memorie 2GB Ram Crucial Ballistix Tracer DDR2 1066 PC2-8500 Led
che ne pensate?:help:

Puddo
05-12-2007, 19:49
In riferimento a disabilitare la wlan da bios: io ho il bios 0603 (pare che le ultime schede escano con questo bios).
Disabilitando da bios la wlan, la stessa resta attiva (lampeggia il led presente sulla schedina).
Però disabilitandolo da windows in connessioni, la scheda si spegne.
Quindi può essere considerata una soluzione temporanea aspettando un bios che permetta la disabilitazione da bios? (ho letto che lo 0901 permette di farlo, ma che non dà dei voltaggi affidabili).

Ciao
DIDAC

I voltaggi sono affidabili,è semplicemente fuori scala (non che sia cosa da poco bene inteso) il settaggio da bios,tu imposti 1,3 e il vcore effettivo sarà 1,2.
Se vuoi il voltaggio stabile e poter disabilitare la wlan ti consiglio il bios 0503...il migliore in assoluto. ;)

fr4nc3sco
05-12-2007, 19:52
Salve , grazie per le notizie anche -TOMMY- per i chiarimenti che mi ha dato, per adesso sto osservando sia E6750 che il 6600, ma entro domani dovrei concludere l'acquisto.Vorrei segnalare che ho anche acquistato le seguenti memorie 2GB Ram Crucial Ballistix Tracer DDR2 1066 PC2-8500 Led
che ne pensate?:help:
fammi sapere come ti trovi con quelle ram a me danno problemi sulla p5k-e

Sp3d
05-12-2007, 19:52
Ragazzi nessuno sa dirmi al riguardo?

Salve a tutti,
vi espongo il mio problema.
Ho da pochi giorni comprato questa scheda madre montato un e6750 con 4gb @800 di ram, l'ho OC a @3200, l'unico problema e che quando ascolto l'audio e ad esempio l'hard disk lavora l'audio fà dei piccoli blocchi di pochi secondi, per poi continuare.
Io ho pensato all'alimentazione siccome non ho quella duale.
Voi cosa mi consigliate?
Cambiare alimentatore? (credo sia la cosa migliore)
Oppure provare con uno sdoppiatore?
Oppure altri consigli?
Grazie

P.S.:ho anche messo tutto a default, può essere la mia scheda audio sb live 1024 che è vecchia, che da un po di noia al chipset?

marman1949
05-12-2007, 20:00
fammi sapere come ti trovi con quelle ram a me danno problemi sulla p5k-e

Sono in arrivo, appena assemblo il tutto senz'altro porterò la mia esperienza.Ma per capire, che problemi danno?

DIDAC
05-12-2007, 20:10
Ma, disattivando la scheda da win il led si spegne.
Direi quindi che è spenta perchè sembrerebbe che non gli arrivi più l'alimentazione. Ma uso il condizionale.
Per puddo: ma per il momento non ne sento la necessità in quanto stò stabile a 400x8 a 1,36v con il mio E4500 e ram 1:1 a 4-4-4-12 a 2 volt.

Per la wlan mi accontento della disabilitazione da win, non vorrei mai trovarmi con un bios più instabile :muro:

peppecbr
05-12-2007, 20:13
hanno rimesso il 901 chi lo mette? :stordita: io non rischio di nuovo , però sembra sempre lo stesso della p5k....

mabar81
05-12-2007, 21:34
Posso farvi solo una domanda (non riesco a leggermi 100 e rotte pagine di post): le schede video lunghe ci stanno senza problemi? A occhio sembra che possano esserci problemi coi connettori sata 1 e 3... Appena la trovo volevo prendermi la radeon 3850, non vorrei avere sorprese: qualcuno di voi l'ha già provata su questa mobo?
Ciao, grazie

[-tommi-]
05-12-2007, 21:36
schede come le 8800gts e gt non coprono i sata, le gtx e ultra mi sa proprio di si

per le ati non so

fr4nc3sco
05-12-2007, 22:06
Sono in arrivo, appena assemblo il tutto senz'altro porterò la mia esperienza.Ma per capire, che problemi danno?

non bottano con la mobo a deff e ho 1 banco che proprio non gli va giu il bott x adesso le ho levate sabato se ho tempo le riprovo meglio comunque in spd a 1,8v non botta

Puddo
05-12-2007, 22:07
hanno rimesso il 901 chi lo mette? :stordita: io non rischio di nuovo , però sembra sempre lo stesso della p5k....

Adesso lo hanno tolto di nuovo!!:D :sofico:

fr4nc3sco
05-12-2007, 22:08
;19976007']schede come le 8800gts e gt non coprono i sata, le gtx e ultra mi sa proprio di si

per le ati non so

la 8800 ultra a liquido compre i sata ma si riesce comunque ah innestare tutti e 6 i canali usando i cavi dritte e 90° ad aria non so se si sbatte sul sata piu alto e interno mentre l'esterno con un connettore a 90° si innesta comunque

Puddo
05-12-2007, 22:08
Per puddo: ma per il momento non ne sento la necessità in quanto stò stabile a 400x8 a 1,36v con il mio E4500 e ram 1:1 a 4-4-4-12 a 2 volt.

Per la wlan mi accontento della disabilitazione da win, non vorrei mai trovarmi con un bios più instabile :muro:

Bhè una volta disattivata da bios win non la dovrebbe vedere x nulla,fidati che lo 0503 è il bios è stabile del lotto...anche questo 0901 non sembra male...ma c'è da tener presente la scala del vcore completamente sballata. :)

fr4nc3sco
05-12-2007, 22:09
Bhè una volta disattivata da bios win non la dovrebbe vedere x nulla,fidati che lo 0503 è il bios è stabile del lotto...anche questo 0901 non sembra male...ma c'è da tener presente la scala del vcore completamente sballata. :)

ma il 901 sballa solo di un tot tutti i vcore oppure è come 803 che c'è un buco da 1,45v a 1,55 che non si seleziona in nessuna combinazione?

Puddo
05-12-2007, 22:15
ma il 901 sballa solo di un tot tutti i vcore oppure è come 803 che c'è un buco da 1,45v a 1,55 che non si seleziona in nessuna combinazione?

Da quello che ho visto io sgarra di 0,1 volts giusto giusto,il problema immagino sia che anche impostando 1,55 si abbiano 1,45...quindi cala anche il massimo voltaggio impostabile,io penso sia uno stupido problema di scala nel bios....mi meraviglio che nn l'abbiano ancora risolto!!:banned:

@mattste
05-12-2007, 22:23
come si overclokka co sto pc??
si overclokka bene un q6600 +4 gb Team 667Mhz Elite CL4 su sta mobo?almeno sui 3,2

peppecbr
05-12-2007, 23:41
Adesso lo hanno tolto di nuovo!!:D :sofico:

sono da denuncia :muro: :banned: vedendo il mare agitato meglio non farsi il bagno oggi :oink:

aspetto il prossimo li vedo troppo indecisi :fagiano: :banned:

mugen
06-12-2007, 00:40
Ciao a tutti,
dovrei comprare una mobo LGA775 nuova da abbinare ad un E4600. Sono indeciso tra:

- P5K-V iG33 VGA 4xSATA2 Raid FW400 au8CH 2xPCI-E (116 euro)

- P5K-VM iP35 4xSATA2 VGA FW400 au8CH PCI-E (105 euro)

Ho bisogno per il momento di una scheda VGA integrata, da sostituire nel futuro prossimo con una dedicata.

Cosa hanno di diverso questi modelli oltre ad una porta PCI-E in più? Quale dei due chipset è migliore (iG33 e iP35) ??

Grazieeee :cool: :cool:

C@ge
06-12-2007, 09:57
Ciao a tutti,
dovrei comprare una mobo LGA775 nuova da abbinare ad un E4600. Sono indeciso tra:

- P5K-V iG33 VGA 4xSATA2 Raid FW400 au8CH 2xPCI-E (116 euro)

- P5K-VM iP35 4xSATA2 VGA FW400 au8CH PCI-E (105 euro)

Ho bisogno per il momento di una scheda VGA integrata, da sostituire nel futuro prossimo con una dedicata.

Cosa hanno di diverso questi modelli oltre ad una porta PCI-E in più? Quale dei due chipset è migliore (iG33 e iP35) ??

Grazieeee :cool: :cool:

Ciao io andrei sul P35, ma la mobo in questione e' la vm e dovrebbe essere quella per microatx, a mio avviso un po' scomoda quando si ha parecchio hw da collegare!
Per "porta" pci-e in piu' intendi lo slot per vga?

Ps. AUGURI 1000 POST, grazie a tutti! :happy:

DIDAC
06-12-2007, 12:04
ragazzi qualcuno di vi è riuscito a far funzionare il Qfan cpusu questa mobo con ventola a 3 pin?
Pare che la P5K funzioni anche con 3 pin mettendo una qualsiasi modalita del q fan cpu (silent etc).
A me invece va sempre al massimo ...

Ciao e grazie
DIDAC

al3xx
06-12-2007, 14:00
Ciao a tutti, vorrei sapere se c'è differenza fra le due modalità per flashare il bios riportate sul sito della asus, ovvero usando ASUS EZ Flash oppure usando Aflash bios!?!?!

Inoltre nelle procedure di entrambi dicono di copiare il file del bios nuovo su un floppy e qui si pone il primo problema: il file è troppo grande (dezippato) che faccio?!
Metto come boot il cd rom o metto il file bios zippato sul floppy ?!

Tutto questo xche sto cercando di risolvere un errore che mi continua a dare con applicazioni video quali windows media player o alcuni giochi!
Errore a skermata blu irql_not_less_or_equal con numeri finali 0x80502392 oppure 0x804fa11e !!

Ho gia provato ad aggiornare la skeda video (una 8600gts sempre asus) ma nulla da fare!!

Nikonista77
06-12-2007, 14:12
Vorrei sapere una cosa, ho comprato delle ram corsir xms3 ddr3 1333mhz cas9 e dal bios pero' il massimo impostabile e' di 1066mhz...come mai non vanno a 1333mhz ? Da considerare che ho la pk3 deluxe...
Grazie a tutti.

kbytek
06-12-2007, 14:31
Ciao a tutti, vorrei sapere se c'è differenza fra le due modalità per flashare il bios riportate sul sito della asus, ovvero usando ASUS EZ Flash oppure usando Aflash bios!?!?!

Inoltre nelle procedure di entrambi dicono di copiare il file del bios nuovo su un floppy e qui si pone il primo problema: il file è troppo grande (dezippato) che faccio?!
Metto come boot il cd rom o metto il file bios zippato sul floppy ?!

Tutto questo xche sto cercando di risolvere un errore che mi continua a dare con applicazioni video quali windows media player o alcuni giochi!
Errore a skermata blu irql_not_less_or_equal con numeri finali 0x80502392 oppure 0x804fa11e !!

Ho gia provato ad aggiornare la skeda video (una 8600gts sempre asus) ma nulla da fare!!

Le procedure sono identiche come finalità, flasharanno il bios.

Usa una penna usb se puoi ma va bene anche il cd rom, io di solito uso ez flash che è più veloce.

Quell'errore è tipico dei driver nvidia mal funzionanti , che driver usi?

olpiofort
06-12-2007, 14:34
scusate la curiosita ma oggi ho riportato la mia p5k-e al bios 503 e ho notato alcune cose interessanti dal 806 che motavo prima
1) il vdrop e diminuito drasticamente
2)le temperature rilevate ora sono ragionevoli (con l'806 core temp segnava 15 gradi ora ne segna in full a 2.8ghz 50 )
3)il sistema e piu stabile e regge meglio l' overclock (sono a 400*7 senza problemi prima con lo stesso voltaggio arrivavo ai 370)

e una cosa normale secondo voi o e solo la mia mamma che è un po stramba

al3xx
06-12-2007, 14:43
Le procedure sono identiche come finalità, flasharanno il bios.

Usa una penna usb se puoi ma va bene anche il cd rom, io di solito uso ez flash che è più veloce.

Quell'errore è tipico dei driver nvidia mal funzionanti , che driver usi?

Ma con la penna usb come gli do l'indirizzo di boot dove cercare il file ?!

Per i driver della scheda video ne ho provati 2 diversi, ora ho su 163.75 (l'ultima versione se non sbaglio) ma il problema persiste e come prima!

Grazie ciao!

neo1987
06-12-2007, 14:52
ragazzi qualcuno di vi è riuscito a far funzionare il Qfan cpusu questa mobo con ventola a 3 pin?
Pare che la P5K funzioni anche con 3 pin mettendo una qualsiasi modalita del q fan cpu (silent etc).
A me invece va sempre al massimo ...

Ciao e grazie
DIDAC

A me funziona alla grande. Ma la ventola del tuo dissipatore ha 4 pin o no? Solo le 4 pin funzionano con il Q-Fan. :)

Tidus.hw
06-12-2007, 16:27
ciau a tutti,
vorrei comprare questa mobo, in overclock va come la deluxe?

come vdrop com'è messa? :)

olpiofort
06-12-2007, 16:42
con il bios 503 va una meraviglia in overclock e davvero molto molto stabile l' unico piccolo problemino e il vdrop io da bios imposto 1.3250 e il reale e 1.3 ma nn e un problema almeno x me

kbytek
06-12-2007, 17:11
Ma con la penna usb come gli do l'indirizzo di boot dove cercare il file ?!

Per i driver della scheda video ne ho provati 2 diversi, ora ho su 163.75 (l'ultima versione se non sbaglio) ma il problema persiste e come prima!

Grazie ciao!

Sulla penna usb appena avvii ez flash lo trova da solo il file.

I 163.75 sono i migliori in stabilità, i tuoi problemi di crash sono totali o relativi solo ad alcuni games?

al3xx
06-12-2007, 18:36
che io abbia notato,che poi son i programmi e giochi che uso, ho avuto crash in windows media player, wc3 e half life 2

ma secondo voi son da attribuirsi ai driver della skeda video?!?!

grazie ciao

kbytek
06-12-2007, 19:22
che io abbia notato,che poi son i programmi e giochi che uso, ho avuto crash in windows media player, wc3 e half life 2

ma secondo voi son da attribuirsi ai driver della skeda video?!?!

grazie ciao

Un pò atipico crash con mediaplayer.

A stò punto non saprei.

Harry l'accetta
06-12-2007, 19:44
ho finito adesso di istallare due nuovi dischi per la prima volta in raid 0, sono da 320 gb l'uno,è normale che mi vede 593 mb o dovrebbe vederne la metà?
io avevo capito che se mettevo due 320 in raid 0 avevo solo 320 gb disponibili.
eppure mi vede un disco solo grande il doppio:mbe:
è corretto?

mugen
06-12-2007, 19:56
Ciao io andrei sul P35, ma la mobo in questione e' la vm e dovrebbe essere quella per microatx, a mio avviso un po' scomoda quando si ha parecchio hw da collegare!
Per "porta" pci-e in piu' intendi lo slot per vga?

Ps. AUGURI 1000 POST, grazie a tutti! :happy:

Auguri!!! :D

Cmq si, ho deciso per il P35... ora mi resta da decidere:

P5K liscia oppure P5k-E ??? Da considerare che non farò overclock ... mmm sono circa 30 euro di differenza. Vale la pena? Grazie!!

spruz
06-12-2007, 19:57
ho finito adesso di istallare due nuovi dischi per la prima volta in raid 0, sono da 320 gb l'uno,è normale che mi vede 593 mb o dovrebbe vederne la metà?
io avevo capito che se mettevo due 320 in raid 0 avevo solo 320 gb disponibili.
eppure mi vede un disco solo grande il doppio:mbe:
è corretto?

No, il raid 0 è così, ma se si fotte un hd perdi tutto :D tranchilos!

Harry l'accetta
06-12-2007, 20:12
No, il raid 0 è così, ma se si fotte un hd perdi tutto :D tranchilos!

è così cosa? mi deve vedere 320 o 640 gb?

DIDAC
06-12-2007, 20:18
è così cosa? mi deve vedere 320 o 640 gb?

Raid 0: i due dischi si sommano creando un disco virtuale dalla dimensione pari alla somma dei due e dalle prestazioni doppie come write/read.
Se si fotte un disco sei fottuto :D

Raid 1: dei due dischi ne vedi solo uno di dimensioni pari al singolo disco perchè il secondo è una copia tale e quale del primo.
Se si fotte un disco, hai il secondo che è l'esatta copia.

Ciao

DIDAC

A Neo 1987: la ventola è a 3 pin, ma altri utenti sulla p5k usano una 3 pin con q-fan.
Di solito c'è l'impostazione dc (x 3 pin) o pwm (per 4 pin). Su queste nuove schede non c'è, però non capisco come funzioni sulla p5k la 3 pin, a me non va, va sempre a manetta (la 3 pin appunto)

Ciao

DIDAC

Tidus.hw
06-12-2007, 22:19
con il bios 503 va una meraviglia in overclock e davvero molto molto stabile l' unico piccolo problemino e il vdrop io da bios imposto 1.3250 e il reale e 1.3 ma nn e un problema almeno x me

e con un Q6600 come dovrebbe andare? :D

bronzodiriace
06-12-2007, 23:12
e con un Q6600 come dovrebbe andare? :D

400x9 con quad e voltaggi default con prime con 4 istanze

appena ho tempo provo 400x9

beppe
06-12-2007, 23:59
a 3,6ghz con voltaggio a def mi sembra un po' troppo ottimistico......

Prax
07-12-2007, 00:17
Salve a tutti, ho letto molto velocemente un pò di post su questa/o mobo/3d.
L'ho installata oggi con un Q6600, 4x1gb Corsair XMS2 DDR2 800Mhz, alimentatore Corsair 450w, 2 dischi Seagate 250 Sata, Ati Sapphire HD2600 XT 512 DDR3, DVD e Materizzatore LG.

Ha iniziato da subito con l'errore "Overclocking Failed"...:cry: poi fake-boot...
Dopo 5/6 riavvi.. ora non parte più. :muro:
Il led verde sulla mobo è acceso, premo il pulsante "Power", sia accende tutto, partono le ventole... si accendono i DVD-ROM.. ma sullo schermo vga non vedo assolutamente nulla !!! Ovviamente i cavi sono ok, ho provato a staccare tutto, cambiare ram.. resettare il bios con rimozione batteria e jumper.. ma non c'è niente da fare...
Qualcuno ha sperimentato qualcosa di simile ? :mc: :help:
Prax

bronzodiriace
07-12-2007, 00:18
a 3,6ghz con voltaggio a def mi sembra un po' troppo ottimistico......

1.475v ;)

nevione
07-12-2007, 00:37
ma il bios che sballa meno le temp qual e'? il 503?

bronzodiriace
07-12-2007, 02:42
ragazzi per 400x9 che strap consigliate?

peppecbr
07-12-2007, 08:29
ma il bios che sballa meno le temp qual e'? il 503?

si o metti il 503 o il 602 almeno questi funzionano bene e non sballano nulla...

ma nessuno ha più rimesso il 901??? :stordita:

mtk
07-12-2007, 08:33
avrei bisogno di un parere...http://img511.imageshack.us/img511/4937/fsb450vcore1475dabiosfv4.jpg
ho impostato il bios tutto in auto tranne fsb 450,molti 8x,voltaggio procio 1.475(ma,credo a causa del vdrop,sia da bios che tramite cpuz e cpuid mi da come voltaggio quello che si vede in immagine)e il dump.
le ram le ho impostate a 800 prima di salire con il fsb.
come ti/vi sembra la cpu?fortunata o sfigata?
oltre ai 450 non riesco ad andare...

ps.le ram ho deciso di non renderle in rma,visto che comunque tramite settaggi bios dovrei sfruttare comunque la loro frequenza.

ciao.

stefanoita
07-12-2007, 08:55
Io mi trovo bene e lo tengo, ci sono alcune migliorie nella gestione ACPI (bus wake up), line termination voltage al posto di vdrop, secondo me è meglio tenere questo perchè è l'ultimo. Rispetto al 0503 vengono rilevate temperature della cpu superiori di 8-9 gradi e un maggiore divario fra voltaggio cpu impostata e rilevata. Per entrambe le cose (temperatura cpu maggiore e sbalzo voltaggio) forse è più giusto sia così. Infatti la mia CPU 6600 G0 con impostazioni automatiche rileva un vcore più basso a 1.2 volt, mentre con il bios 503 rilevava 1.272, ma è perfettamente stabile così a 1.2v, infatti io con il bios 503 facevo l'undervolt perchè 1.272 era eccessivo. Corrisponde in manuale al settaggio vcore a 1.3125 che è l'alimentazione prevista per il q6600. Facendo l'overclock a 333x9, devo alzare il vcore di uno step a 1.325 ed è perfettamente stabile e corrisponde a 1.208 rilevati.
Quindi credo che sia meglio questo firmware.
Attenzione però per quelli che hanno avuto problemi: non si deve assolutamente, una volta fatto l'upgrade del bios, caricare i valori del vecchio firmware, anche se compaiono corretti dopo il load, non lo sono e il pc non si riavvia!!!!
Cioè dovete caricare i dati di default prima dell' aggiornamento del bios, salvarli e poi aggiornare il bios, quindi riprocedere al settaggio di tutti i valori e poi salvare i settaggi solo per QUEL BIOS appena aggiornato.
Ricordate che il valore di default del vcore del q6600 è 1.3125 e da li dovete partire per overclock.

TheDarkAngel
07-12-2007, 09:09
io sto cercando di toglierlo questo 0901 fa davvero schifo, è molto limitante nell'overclock rispetto al 0503 solo che i programmi asus mi dicono sempre che è vecchio ( ma non sanno che fa buon brodo :mad: )

TheDarkAngel
07-12-2007, 09:10
Ricordate che il valore di default del vcore del q6600 è 1.3125 e da li dovete partire per overclock.

sbagliato, i valori del vcore def sono propri di ogni cpu, bisogna vedere il vid per sapere qual è il valore corretto ( si va da 1.2v ai 1.315v per i peggiori )

stefanoita
07-12-2007, 09:28
sbagliato, i valori del vcore def sono propri di ogni cpu, bisogna vedere il vid per sapere qual è il valore corretto ( si va da 1.2v ai 1.315v per i peggiori )

http://www.tomshardware.com/2007/11/08/dual_vs_quad/page18.html

il q6600 richiede 1.3125
l' E6750 richiede 1.3500

Con il bios 0901 se imposto il volore normale 1.3125 (q6600) è perfettamente stabile e rileva 1.200 nell'hardware monitor.
Con il bios 0503 impostando lo stesso valore 1.3125 rilevava di più 1.272, troppi infatti facevo l'undervolt a 1.200 ed era stabile, quindi il bios 0503 impostava troppo voltaggio per quel processore, e quindi hanno corretto.
Un'altra cosa importante per cui è meglio l'ultimo sono le temperature un po più alte rilevate con il 0901, secondo me sono più corrette così. Infatti solo adesso con il 0901 quando faccio un'uso intensivo della cpu (stress test cpu) sento la ventola del processore che aumenta come deve essere, mentre prima con il 0503, non aumentava la velocità della ventola, probabilmente perchè il bios dava temperature eccessivamente basse creando il rischio di surriscaldamenti con il 0503. Credo che i futuri bios saranno tutti così per le temperature ed i voltaggi, l'anomalia era nei vecchi bios.

TheDarkAngel
07-12-2007, 09:34

il q6600 richiede 1.3125
l' E6750 richiede 1.3500

Con il bios 0901 se imposto il volore normale 1.3125 (q6600) è perfettamente stabile e rileva 1.200 nell'hardware monitor.
Con il bios 0503 impostando lo stesso valore 1.3125 rilevava di più 1.272, troppi infatti facevo l'undervolt a 1.200 ed era stabile, quindi il bios 0503 impostava troppo voltaggio per quel processore, e quindi hanno corretto.
Un'altra cosa importante per cui è meglio l'ultimo sono le temperature un po più alte rilevate con il 0901, secondo me sono più corrette così. Infatti solo adesso con il 0901 quando faccio un'uso intensivo della cpu (stress test cpu) sento la ventola del processore che aumenta come deve essere, mentre prima con il 0503, non aumentava la velocità della ventola, probabilmente perchè il bios dava temperature eccessivamente basse creando il rischio di surriscaldamenti con il 0503. Credo che i futuri bios saranno tutti così per le temperature ed i voltaggi, l'anomalia era nei vecchi bios.

non sei molto esperto di overclock noto quindi dai un occhio qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1549756)
il fatto del 1.2v o del 1.272v è un problema del bios, se la tua cpu non reggesse 1.2v non ci sarebbe bios che tenga, saresti costretto ad alzare il voltaggio

mtk
07-12-2007, 10:05
Io mi trovo bene e lo tengo, ci sono alcune migliorie nella gestione ACPI (bus wake up), line termination voltage al posto di vdrop, secondo me è meglio tenere questo perchè è l'ultimo. Rispetto al 0503 vengono rilevate temperature della cpu superiori di 8-9 gradi e un maggiore divario fra voltaggio cpu impostata e rilevata. Per entrambe le cose (temperatura cpu maggiore e sbalzo voltaggio) forse è più giusto sia così. Infatti la mia CPU 6600 G0 con impostazioni automatiche rileva un vcore più basso a 1.2 volt, mentre con il bios 503 rilevava 1.272, ma è perfettamente stabile così a 1.2v, infatti io con il bios 503 facevo l'undervolt perchè 1.272 era eccessivo. Corrisponde in manuale al settaggio vcore a 1.3125 che è l'alimentazione prevista per il q6600. Facendo l'overclock a 333x9, devo alzare il vcore di uno step a 1.325 ed è perfettamente stabile e corrisponde a 1.208 rilevati.
Quindi credo che sia meglio questo firmware.
Attenzione però per quelli che hanno avuto problemi: non si deve assolutamente, una volta fatto l'upgrade del bios, caricare i valori del vecchio firmware, anche se compaiono corretti dopo il load, non lo sono e il pc non si riavvia!!!!
Cioè dovete caricare i dati di default prima dell' aggiornamento del bios, salvarli e poi aggiornare il bios, quindi riprocedere al settaggio di tutti i valori e poi salvare i settaggi solo per QUEL BIOS appena aggiornato.

sul discorso che sia piu' prudente avere temperature rilevate piu' alte sono d accordo con te,sul discorso vdrop invece vorrei avere cio' che io imposto..

il vid del mio procio e' 1.3V....quindi e' una cacata??

TheDarkAngel
07-12-2007, 10:29
il vid del mio procio e' 1.3V....quindi e' una cacata??

purtroppo si, la media è 1.250v ( il mio è un 1.2750 infatti non è per niente buono ) quindi hai tra i peggiori

stefanoita
07-12-2007, 10:55
sul discorso che sia piu' prudente avere temperature rilevate piu' alte sono d accordo con te,sul discorso vdrop invece vorrei avere cio' che io imposto..

Credo ci sia una ragione per cui viene rilevato un voltaggio più basso, ma non l'ho ancora capita e in rete non ho trovato ancora una spiegazione chiara.
In ogni caso il divario c'è su tutti i bios. Quello che ho capito è che con l'ultimo bios 0901 (forse anche con l'0806 che non ho messo per il bug wifi) impostando in automatico il vcore del q6600 o in manuale a 1.3125 "restituisce" un 1.200 in hardware monitor che è l'esatto valore a cui corrisponde il minimo voltaggio perchè sia stabile. Con il 0503 impostanto come sopra in automatico o in manuale a 1.3125, mi "restituiva" valori più alti circa 1.272 che risultavano abbondanti, in fatti potevo abbassare il valore vcore manualmente da 1.3125 fino a 1.275 (undervolt) fino a ottenere la stessa rilevazione che mi da il 0901 a 1.3125 cioè 1.200.
E' come se il vecchio bios 0503 non riconosceva la cpu q6600 e sbagliava i voltaggi, spero di essermi spiegato

noshalans
07-12-2007, 11:04
purtroppo si, la media è 1.250v ( il mio è un 1.2750 infatti non è per niente buono ) quindi hai tra i peggiori

ma il vid di default dipende dal tipo di processore (es. E6750, Q6600, ecc.) o dagli step dei vari processori che possono avere vid diversi anche se la cpu è la stessa?

TheDarkAngel
07-12-2007, 11:12
ma il vid di default dipende dal tipo di processore (es. E6750, Q6600, ecc.) o dagli step dei vari processori che possono avere vid diversi anche se la cpu è la stessa?

dipende dal singolo processore, infatti ognuno viene testato da intel che assegna il vid per ogni cpu ( come dicevo prima i g0 vanno da Voltaggio Core: 1.100V-1.372V, come scritto nel 3d che ho linkato prima )

TheDarkAngel
07-12-2007, 11:14
Credo ci sia una ragione per cui viene rilevato un voltaggio più basso, ma non l'ho ancora capita e in rete non ho trovato ancora una spiegazione chiara.
In ogni caso il divario c'è su tutti i bios. Quello che ho capito è che con l'ultimo bios 0901 (forse anche con l'0806 che non ho messo per il bug wifi) impostando in automatico il vcore del q6600 o in manuale a 1.3125 "restituisce" un 1.200 in hardware monitor che è l'esatto valore a cui corrisponde il minimo voltaggio perchè sia stabile. Con il 0503 impostanto come sopra in automatico o in manuale a 1.3125, mi "restituiva" valori più alti circa 1.272 che risultavano abbondanti, in fatti potevo abbassare il valore vcore manualmente da 1.3125 fino a 1.275 (undervolt) fino a ottenere la stessa rilevazione che mi da il 0901 a 1.3125 cioè 1.200.
E' come se il vecchio bios 0503 non riconosceva la cpu q6600 e sbagliava i voltaggi, spero di essermi spiegato

no il problema è un altro, i bios non sbagliano, vengono impostati per erogare poi tutt'altro voltaggio

noshalans
07-12-2007, 11:23
dipende dal singolo processore, infatti ognuno viene testato da intel che assegna il vid per ogni cpu ( come dicevo prima i g0 vanno da Voltaggio Core: 1.100V-1.372V, come scritto nel 3d che ho linkato prima )

ok ho capito ;)

ma toglietemi un altro dubbio: sulle scatole dei proci, dove è riportata la sigla, mi è sempre capitato di trovare 1.35v max. e mi sono sempre chiesto se questo valore cambiava di cpu in cpu come la sigla

stefanoita
07-12-2007, 11:40

Ma allora se ogni cpu ha un suo vcor l'analisi in link che senso ha?

kbytek
07-12-2007, 11:49
ok ho capito ;)

ma toglietemi un altro dubbio: sulle scatole dei proci, dove è riportata la sigla, mi è sempre capitato di trovare 1.35v max. e mi sono sempre chiesto se questo valore cambiava di cpu in cpu come la sigla

Quella è uguale su tutti.

Il vid lo puoi vedere con coretemp per esempio.

Il mio è 1.2875 ma regge a 3.6 con 1.38 volt reali (12 ore prime 95 quad).

Lo tengo a 3.2 perchè scalda meno ed è più che sufficiente la potenza di calcolo.

TheDarkAngel
07-12-2007, 11:49

per vedere quanto salgono due generiche cpu tutto qui, mica son tutte uguali ^^
comunque visto che sei poco esperto dai un occhio a quel 3d che le cose ti saranno molto più chiare e qui si va eccessivamente ot

kbytek
07-12-2007, 11:51

Infatti quello è uno degli articoli più sballati della storia, esiste anche il suo corrispettivo tradotto in italiano: http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20071108

Come potrai leggere dai commenti dei lettori non hanno avuto molta fortuna con il loro quad.

beleno
07-12-2007, 12:33
ogni cpu ha il proprio vid, questo è assodato; avere un vid basso agevola l'overclock da daily use. in vista di oc "pesanti" c'è chi sostiene che cpu con vid più alto abbiano maggiore tendenza a salire, ovviamente con voltaggi alti e raffreddando a dovere ;)

stefanoita
07-12-2007, 13:45
per vedere quanto salgono due generiche cpu tutto qui, mica son tutte uguali ^^
comunque visto che sei poco esperto dai un occhio a quel 3d che le cose ti saranno molto più chiare e qui si va eccessivamente ot

Non cambia il discorso che ho posto in essere prima sul bios comunque

bronzodiriace
07-12-2007, 13:52
ragazzi per 400x9 che strap consigliate?

up:rolleyes:

kbytek
07-12-2007, 14:14
up:rolleyes:

Non si capisce cosa tu voglia fare.

Lo strap in auto non fa altro che lasciare a te la scelta su come impostare le ram con tutti i divisori visibili.

bronzodiriace
07-12-2007, 14:20
Non si capisce cosa tu voglia fare.

Lo strap in auto non fa altro che lasciare a te la scelta su come impostare le ram con tutti i divisori visibili.

risolto ^_^
messo 266, ram 4:5 quindi a 500mhz 4-4-4-8

TheDarkAngel
07-12-2007, 15:06
Non cambia il discorso che ho posto in essere prima sul bios comunque

il discorso è semplice, è asus che ha cambiato la scala di riferimento. Sarà stato detto mille volte che tra il 0503 e gli altri c'è ben 0.1v di differenza, in pratica con i nuovi bios l'overclock più spinto è ancora più limitato in quanto è stato abbassato il voltaggio massimo effettivo!

kbytek
07-12-2007, 15:10
il discorso è semplice, è asus che ha cambiato la scala di riferimento. Sarà stato detto mille volte che tra il 0503 e gli altri c'è ben 0.1v di differenza, in pratica con i nuovi bios l'overclock più spinto è ancora più limitato in quanto è stato abbassato il voltaggio massimo effettivo!

Che secondo me è un bug.

Meglio fermarsi al 602 per ora.

beleno
07-12-2007, 15:49
a me è arrivata da un paio di giorni, dopo un rma improvviso perchè la mobo mi è arrivata morta. vabbè. ora finalmente la posso testare un po'.

Per ora l'obiettivo è studiare un po' come si comporta nel 3dmarl06, in vista del prossimo arrivo della 8800gt

http://www.pcxtreme.it/forum/imagehosting/thum_112147581ab50b83e.jpg ('http://www.pcxtreme.it/forum/vbimghost.php?do=displayimg&imgid=1914')

fin'ora quanto riuscito ad ottenere ;)

DIDAC
07-12-2007, 15:58
Il mio E 4500 ha VID a 1,300 volt (quindi una ciofega?), però lo tengo a 400X8 (3,2 ghz) a 1,352 reali (cioè la rilevazione del bios da 1,352 anche se è regolato a 1,375, cpu-z varia da 1,352 a 1,360) vcore, non direi tanto male o no?

Ciao

DIDAC

TheDarkAngel
07-12-2007, 16:05
Che secondo me è un bug.

Meglio fermarsi al 602 per ora.

sicuramente lo è, il 602 non ha mica il bug del wifi? l'ultimo bios decoroso mi pare proprio sia il 503

nevione
07-12-2007, 16:11
raga una domanda nubbia, ho trovato stabilita' con l'E6750@3600 tutti i voltaggi in auto tranne quello della cpu, mezz ora con orthos stabile temp. in full 52 con ninja e case aperto. la domanda e' da bios ho settato il voltaggio cpu a 1.4, ma cpu z mi da 1.296. qual'e' quella reale?
e ammesso che e' quella del bios, 1.4 va bene per un daily? a come bios ho l'8.06
thanks

TheDarkAngel
07-12-2007, 16:13
raga una domanda nubbia, ho trovato stabilita' con l'E6750@3600 tutti i voltaggi in auto tranne quello della cpu, mezz ora con orthos stabile temp. in full 52 con ninja e case aperto. la domanda e' da bios ho settato il voltaggio cpu a 1.4, ma cpu z mi da 1.296. qual'e' quella reale?
e ammesso che e' quella del bios, 1.4 va bene per un daily? a come bios ho l'8.06
thanks

quello reale è solo quello misurato, quello del bios è un ipotetico voltaggio dato ( sulla carta appunto ). 1.3v @ 3.6ghz mi pare davvero buono

stefanoita
07-12-2007, 16:38

Solo per gli overclock estremi però!

stefanoita
07-12-2007, 16:41
sicuramente lo è, il 602 non ha mica il bug del wifi? l'ultimo bios decoroso mi pare proprio sia il 503

A me questo bug però mi setta il voltaggio effettivo giusto giusto, invece quello del 0503 me lo alza troppo in relazione alla frequenza di overclock

panu
07-12-2007, 17:39
salve ragazzi! volevo chiedere a tutti i possessori della P5K-E, se è buona come scheda madre, e che siccome dovrò farmi assemblare un pc con essa, avrei bisogno di un vostro parere se è adatta a questa configurazione e quale bios conviene installare:

Processore: Intel Core 2 Duo E6750 2,66 Ghz con ventola e dissipatore
Scheda video: XFX PV-T84G-YDQ3 GeForce 8600 GTS 512 Mb
Memoria RAM: Dimm 2X1Gb DDR2 800 Mhz PC6400 Corsair C4 XMS2 EPP
HDD: Western Digital WD1600AAJS 160 Gb SATA I
Masterizzatore DVD: LG GSA H54L Super-Multi
Floppy Drive compatibile con Windows Vista
Sistema operativo: Windows Vista Home Premium OEM Autentico 32 bit

beleno
07-12-2007, 18:00
questo invece per la gestione delle ram sulla nostra mobo; non male, a quanto pare ;)

http://www.pcxtreme.it/forum/imagehosting/thum_112147597b3d31ab7.jpg ('http://www.pcxtreme.it/forum/vbimghost.php?do=displayimg&imgid=1948')

TheDarkAngel
07-12-2007, 18:19
A me questo bug però mi setta il voltaggio effettivo giusto giusto, invece quello del 0503 me lo alza troppo in relazione alla frequenza di overclock

no un bios dovrebbe settare 1.3v se nel pannello mette 1.3v, se no è semplicemente la scala è sbagliata

TheDarkAngel
07-12-2007, 18:21
questo invece per la gestione delle ram sulla nostra mobo; non male, a quanto pare ;)

ma infatti non sarebbe malaccio se asus fosse meno approssimativa con i bios e alcuni dettagli

beleno
07-12-2007, 18:33
ti dirò, a me la mobo è arrivata rotta; dall'rma mi è tornata conil bios 80x con il quale avevo un vdrop di 1,1. ero lievemente incazzato!

poi ho rimesso il 60x e ho "risolto" con il vdrop che è stabile a .025.

per il resto dopo un paio di giorni di conoscenza devo dire che sta mobo mi piace molto. io vengo da un dfi infinity e da un p5bdeluxe; con la prima con oc seri stavi anche a fare 15 riavvii prima di azzeccarne uno e entrare nel bios, senza contare che voleva solo 1:1 di divisori ram (il 2:3 rarissimamente, quando mettevo il 4:5 si metteva a ridere); con la seconda c'erano problemi di vdrop anche maggiori di ora.

se dovessi dire un vantaggio di questa mobo direi la facilità di impostazione e la stabilità.
Se dovessi dire degli svantaggi direi (parlando di oc, chiaro) limitata possibilità di selezione dei voltaggi (max 1,7 core, max 2,55 ram) e di selezionare finemente questi valori (scalini di 0,05v sulle ram sono un tantino "ampi"!!)

kbytek
07-12-2007, 19:22

L'ultimo decoroso è proprio il 602 che non ha nessun bug.

Il wifi lo disattivi perfettamente come tutto il resto.

Il vdrop con dump attivo è di circa 0.025 e anche sotto prime non si scende quasi mai.

kbytek
07-12-2007, 19:23

http://www.pcxtreme.it/forum/imagehosting/thum_112147597b3d31ab7.jpg ('http://www.pcxtreme.it/forum/vbimghost.php?do=displayimg&imgid=1948')

700 mhz sulle ram?

Ma che ram hai scusa?

beleno
07-12-2007, 19:28
crucial pc8500, ddr2 ovviamente

bronzodiriace
07-12-2007, 20:27
crucial pc8500, ddr2 ovviamente

mmmm il super pi da 1mb lo faccio anche io con le ballistix 6400 a 600mhz:D

Ma come apri orthos, errore dopo nemmeno 1 minuto :D

TheDarkAngel
07-12-2007, 20:35
L'ultimo decoroso è proprio il 602 che non ha nessun bug.

Il wifi lo disattivi perfettamente come tutto il resto.

Il vdrop con dump attivo è di circa 0.025 e anche sotto prime non si scende quasi mai.

mi manca come bios da provare, non ha nemmeno il problema del core come gli altri?

nevione
07-12-2007, 20:54
quello reale è solo quello misurato, quello del bios è un ipotetico voltaggio dato ( sulla carta appunto ). 1.3v @ 3.6ghz mi pare davvero buono

direi di si, potrei fare una prova a 470*8 con vcore a 1.5 da bios che sara' 1.4 reale, mi sa pero' che devo mettere le ram in asincrono se no non tengono, anche se tentar non nuoce:D

FastrBlaster
07-12-2007, 21:25
Io ho montato l' E6750, e con TAT e Speedfan sono rilevate temperature dei core sui 20 gradi, mentre con everest e Core Temp sui 35. Quali sono quelle reali?

beleno
08-12-2007, 09:26
mmmm il super pi da 1mb lo faccio anche io con le ballistix 6400 a 600mhz:D

Ma come apri orthos, errore dopo nemmeno 1 minuto :D

600 cas4? beh chiaro che crashi dopo un minuto, porbabilmente sei molto instabile. considera che per esempio io ieri benchando avevo le ram a 35 gradi max, dop 5 minuti di prime95 a frequenze e voltaggi inferiori ho toccato anche 55°c... non sono setup per cercare il daily, rischi di bruciare le ram o avere elettromigrazione

mrcnet
08-12-2007, 10:31
ho due hardisk da 500GB seagate identici, ho una mezza intenzione di fare un raid per vedere 1TB tutto insieme..

quanto aumenterebbe la velocità in percentuale più o meno?

cosa devo fare di preciso per creare il raid con questa scheda?

peppecbr
08-12-2007, 10:33
io sono a 400x7 :D ho un Q6600 testato :stordita: vid basso però non lo vorrei apremere più di tanto... anche perchè non mi serve nulla tanta potenza..

l'ho fatto per avere le ram in sincrono... da 333mhz(667) a 400mhz (800) test alla mano c'è un bel incremento..

il problema è che tenendo attivo lo speedstep la frequenza mi diminuisce di poco avendo impostato il molti a 7x :cry:

qualcuno con il Q6600 che sta a 400x8 che v.core ha messo? io adesso sono undervoltato a 1.175 da bios... :D

Tidus.hw
08-12-2007, 11:39
io sono a 400x7 :D ho un Q6600 testato :stordita: vid basso però non lo vorrei apremere più di tanto... anche perchè non mi serve nulla tanta potenza..

l'ho fatto per avere le ram in sincrono... da 333mhz(667) a 400mhz (800) test alla mano c'è un bel incremento..

il problema è che tenendo attivo lo speedstep la frequenza mi diminuisce di poco avendo impostato il molti a 7x :cry:

qualcuno con il Q6600 che sta a 400x8 che v.core ha messo? io adesso sono undervoltato a 1.175 da bios... :D

secondo me ti conviene tenere i divisori verso l'alto, se no il clock ti resta troppo alto anche in idle :)

peppecbr
08-12-2007, 11:48
secondo me ti conviene tenere i divisori verso l'alto, se no il clock ti resta troppo alto anche in idle :)

e lo so ma vorrei stare con le ram in sinc. e non avere la cpu a 3600mhz che non mi serve :cry: come fò???

non avendo le ram in sinc si perde molto?

Tidus.hw
08-12-2007, 11:51
e lo so ma vorrei stare con le ram in sinc. e non avere la cpu a 3600mhz che non mi serve :cry: come fò???

non avendo le ram in sinc si perde molto?

no non si perde molto... comunque io metterei lo stesso 400*9mhz se non devi aumentare troppo il voltaggio,
infondo i consumi in idle non si discosterebbero molto da 400*7, anzi...

gotam
08-12-2007, 12:02
Ragazzi tra oggi e domani dovrei assemblare tutto:

- asus p5k-e wifi
- 2 GB 8500 crucial
- e4400
- 8800 GT MSI

x quanto riguarda la pasta, io ne ho 2 tubetti all'argento della titan che ho comprato un bel po di anni fa. Sara' ancora buona o rischio di fare danni?
Grazie!

Tidus.hw
08-12-2007, 12:04
Ragazzi tra oggi e domani dovrei assemblare tutto:

- asus p5k-e wifi
- 2 GB 8500 crucial
- e4400
- 8800 GT MSI

x quanto riguarda la pasta, io ne ho 2 tubetti all'argento della titan che ho comprato un bel po di anni fa. Sara' ancora buona o rischio di fare danni?
Grazie!
va ancora bene :)

Prax
08-12-2007, 12:06
Salve a tutti, ho letto molto velocemente un pò di post su questa/o mobo/3d.
L'ho installata oggi con un Q6600, 4x1gb Corsair XMS2 DDR2 800Mhz, alimentatore Corsair 450w, 2 dischi Seagate 250 Sata, Ati Sapphire HD2600 XT 512 DDR3, DVD e Materizzatore LG.

Ha iniziato da subito con l'errore "Overclocking Failed"...:cry: poi fake-boot...
Dopo 5/6 riavvi.. ora non parte più. :muro:
Il led verde sulla mobo è acceso, premo il pulsante "Power", sia accende tutto, partono le ventole... si accendono i DVD-ROM.. ma sullo schermo vga non vedo assolutamente nulla !!! Ovviamente i cavi sono ok, ho provato a staccare tutto, cambiare ram.. resettare il bios con rimozione batteria e jumper.. ma non c'è niente da fare...
Qualcuno ha sperimentato qualcosa di simile ? :mc: :help:
Prax

Ho verificato l'ali Corsair 450w con un apposito tester per alimentatori, questo indica la mancanza della tensione -5V sul cavo 24pin.
Ho quindi provato a collegare un ali 450w Ipertech, e con quello parte e arrivo al bios, salvando però le impostazioni fà un fake-boot, è normale ? :confused:
Alla fine l'instabilità della scheda era dovuta ad un difetto dell'alimentatore che evidentemente poi si è rotto del tutto.

Prax

gotam
08-12-2007, 12:12
va ancora bene :)

Ok, allora tra oggi e domani si monta tutto.
Grazie.

peppecbr
08-12-2007, 12:18
no non si perde molto... comunque io metterei lo stesso 400*9mhz se non devi aumentare troppo il voltaggio,
infondo i consumi in idle non si discosterebbero molto da 400*7, anzi...

vero? se si perdesse poco allora metto le ram a 400 e il procio a default direttamente... devo fare delle prove , come riferimento per i test vanno bene i benchmark di everest?

spruz
08-12-2007, 12:35
vero? se si perdesse poco allora metto le ram a 400 e il procio a default direttamente... devo fare delle prove , come riferimento per i test vanno bene i benchmark di everest?

X i test ti consiglio di fare delle ore con Orthos in Blend ;)

Edit:
X MRCNET
Per il raid 0 guadagni molto in trasfer rate specialmente nell'editing video secondo me, e mi pare anche in rumorosità, non si sentono andare gli HD, fatti un backup ogni tanto xò, se si rompe uno dei due HD perdi tutto.

Tidus.hw
08-12-2007, 13:13

ma a questo punto perchè ti sei preso la cpu testata? xD

bronzodiriace
08-12-2007, 14:44
600 cas4? beh chiaro che crashi dopo un minuto, porbabilmente sei molto instabile. considera che per esempio io ieri benchando avevo le ram a 35 gradi max, dop 5 minuti di prime95 a frequenze e voltaggi inferiori ho toccato anche 55°c... non sono setup per cercare il daily, rischi di bruciare le ram o avere elettromigrazione

ah vabbe certo :D
le tengo a 500mhz cas 4 :D 2.2v

ma come hai misurato la temperature delle ram:eek: ?

bronzodiriace
08-12-2007, 14:46

mmmm a default sto a 350x9, speedstep attivo
v.core che scende a 1.175 in idle con frequenza 350x6

beleno
08-12-2007, 16:01
ah vabbe certo :D
le tengo a 500mhz cas 4 :D 2.2v

ma come hai misurato la temperature delle ram:eek: ?
con un termometro con due sondine, ne ho ficcata una fra dissipatore e pcb per cisascun banchetto di ram

peppecbr
08-12-2007, 16:31
ma a questo punto perchè ti sei preso la cpu testata? xD

:D :sofico: perchè in quel momento il Q6600 g0 era introvabile... e si trovava solo qualcosa di testato sulle 280€ ti parlo di agosto/settembre sia chiaro :read:

mrcnet
08-12-2007, 16:49
X i test ti consiglio di fare delle ore con Orthos in Blend ;)

Edit:
X MRCNET
Per il raid 0 guadagni molto in trasfer rate specialmente nell'editing video secondo me, e mi pare anche in rumorosità, non si sentono andare gli HD, fatti un backup ogni tanto xò, se si rompe uno dei due HD perdi tutto.

e praticamente per fare il raid che devo fare? da windows o bios? come si fa?

spruz
08-12-2007, 16:58
e praticamente per fare il raid che devo fare? da windows o bios? come si fa?

puoi crearlo anche da windows, vai in prima pagina e trovi le spiegazioni..

cristch
08-12-2007, 21:29
ragazzi nessuno di voi ha una ati 3850 o 3870 per sapere se è compatibile?

beppe
08-12-2007, 23:40
perchè non dovrebbe esserlo?

cristch
08-12-2007, 23:44
perchè non dovrebbe esserlo?

perchè la mia 3850 non è compatibile con asrock e me la sto vendendo per comprarmi questa asus non vorrei essere da capo a 12

pasqualaccio
08-12-2007, 23:54
perchè la mia 3850 non è compatibile con asrock e me la sto vendendo per comprarmi questa asus non vorrei essere da capo a 12

è compatibile tranq. io ho una 3870 ;)

beppe
09-12-2007, 00:01
stiamo parlando di asus.....il maggior produttore di schede madri nel mondo.......non di una marca prodotta a castrovillari.......
un conto sono le asrock ultramega economiche e che qualche problemino ce l'hanno sempre......un conto è parlare di asus....e soprattutto di chipset di punta intel......

cristch
09-12-2007, 00:09
è compatibile tranq. io ho una 3870 ;)

stiamo parlando di asus.....il maggior produttore di schede madri nel mondo.......non di una marca prodotta a castrovillari.......
un conto sono le asrock ultramega economiche e che qualche problemino ce l'hanno sempre......un conto è parlare di asus....e soprattutto di chipset di punta intel......

la cosa mi rincuora molto:D non vedo l'ora che arrivi giovedi prox allora;)

cristch
09-12-2007, 00:26
piccolo aggiornamento..ormai sono dei vostri perchè ho ordianto questa scheda madre che spero mi dia tante soddisfazioni..ma grazie ad un opzione impensabile e grazie ad un suggerimento provvidenziale la 3850 funziona previo aggiornamento del bios

wilson
09-12-2007, 00:48
qualcuno ha avuto problemi di compatibilità con le ram supertalent 8000 ?

FattaTurchina
09-12-2007, 02:35
ormai sono anche io in prossimità dell'acquisto anche se per settimane sono stato indecisissimo tra la p5k-e o la dfi blood iron..

avrei 2 ultimi dubbi da chiarire per non trovarmi con brutte sorprese:

1) la scheda è compatibile con queste ram?
DDRII 1000Mhz 4GB G.Skill Cl.5 F2-8000CL5D-4GBPQ (2x2gb) -----> LINK PRODUTTORE (http://www.gskill.com/en/f2-8000cl5d-pq.html)

2)vorrei mttere come dissipatore per la cpu lo Zalman 9700 (questo qui sotto per intenderci), mica rischia di toccare i dissipatori e/o l'heatpipe presenti sulla scheda madre?

http://www.endpcnoise.com/e/images/CNPS9700_LED.jpg

grazie anticipatamente per le risposte...
ISCRITTO AL TOPIC! :sofico:

mrcnet
09-12-2007, 09:50
puoi crearlo anche da windows, vai in prima pagina e trovi le spiegazioni..

in prima pagina ho trovato le spiegazioni di cosa è il raid ma non come farlo su questa scheda.. che programma si usa?

Harry l'accetta
09-12-2007, 10:23
in prima pagina ho trovato le spiegazioni di cosa è il raid ma non come farlo su questa scheda.. che programma si usa?

-primo ,collega i due dischi sata (si può fare anche con più dischi comunque)alle porte sata rosse(non a quelle nere perchè controller jmicron)
-crea il disco floppy ,usando il disco della scheda madre(quello dei driver),inseriscilo e vai in make disk e scegli -ich9r 32 bit raid ahci o se istalli il sistema operativo a 64 bit quello a 64 bit e ci clicchi sopra con un floppy inserito e ti crea i driver che ti serviranno dopo e riavvia il pc.
-al riavvio premi canc ed entra nel bios, cercare la voce "configure sata as" e mettere RAID.
-Fare il riavvio e dopo la schermata del controller Jmicron,
ti rileva gli hard disk ,ti compare la schermata del raid.
Per entrare nella configurazione devi premente CTRL+I in quel momento
- Una volta entrato scegli il tipo di raid (0 o 1), la dimensione del raid (sarà la somma dei due hard disk se fai raid 0,la metà se fai raid 1),lo strip lascialo a 128k e ti crei l'array. salva e riavvia
- Fai partire istallazione di windows da cd (nel bios devi mettere il primo boot da cd )ti chiederà di premere un tasto per partire da cd e subito all'inizio premi F6 per caricare driver di terze parti(per win xp),per vista c'è il tasto carica driver, per installare i driver da floppy(il floppy creato in precedenza che deve essere inserito).
-inizierà l'installazione e quando ti chiede i driver premi "S" e scegli i driver SATA RAID ICH8R-ICH9R.
-una volta caricati continua l'istallazione di windows.
è più difficile a spiegarlo che a farlo,io ieri sono riuscito(era la prima volta che lo facevo)

cid81
09-12-2007, 11:23
2 domande:
1- il crossfire può dare problemi se metto due schede nvidia in sli?
2-il wifii integrato funziona solo da ricevitore oppure mi cosso collegare a questo pc con un altro dispositivo?
Grazie

beppe
09-12-2007, 11:45
il crossfire è solo ati.....ed è l'unico che funziona sulla p5k....per l'sli nvidia devi prendere altri tipi di mobo con 680i o successivi

il wifi funziona in entrambi i modi

Ippogrifo68
09-12-2007, 11:57
ormai sono anche io in prossimità dell'acquisto anche se per settimane sono stato indecisissimo tra la p5k-e o la dfi blood iron..

DDRII 1000Mhz 4GB G.Skill Cl.5 F2-8000CL5D-4GBPQ (2x2gb) -----> LINK PRODUTTORE (http://www.gskill.com/en/f2-8000cl5d-pq.html)

2)vorrei mttere come dissipatore per la cpu lo Zalman 9700 (questo qui sotto per intenderci), mica rischia di toccare i dissipatori e/o l'heatpipe presenti sulla scheda madre?

Pultroppo alla 1° domanda non possso risponderti perche ho il tuo stesso dubbio. Io vorrei acquistare 4Gb di Dimm 2X2GB DDR2 PC6400 Corsair C5 XMS2ma leggendo nei vari forum non ho trovato nessuno con 2 moduli da 2 Gb installati su questa MotherBoards.

Per il dissipatore ti consiglio di prendere la versione Zalman CNPS 9700 NT perchè si collega direttamente alla MotherBoards con i 4 pin e sfuttando il controllo di velocità della schea CPU Q-Fan, mentre la versione da tè indicata dovrebbe avere i 3 pin e in questo caso dovresti regolare manualmente con il FAN MATE 2 compreso nella confezione del dissipatore.

ciao

FattaTurchina
09-12-2007, 12:25
Pultroppo alla 1° domanda non possso risponderti perche ho il tuo stesso dubbio. Io vorrei acquistare 4Gb di Dimm 2X2GB DDR2 PC6400 Corsair C5 XMS2ma leggendo nei vari forum non ho trovato nessuno con 2 moduli da 2 Gb installati su questa MotherBoards.

Per il dissipatore ti consiglio di prendere la versione Zalman CNPS 9700 NT perchè si collega direttamente alla MotherBoards con i 4 pin e sfuttando il controllo di velocità della schea CPU Q-Fan, mentre la versione da tè indicata dovrebbe avere i 3 pin e in questo caso dovresti regolare manualmente con il FAN MATE 2 compreso nella confezione del dissipatore.

ciao

grazie per il consiglio...io ero indeciso tra i 2 dissipatori effettivamente visto che le caratteristiche sembrano uguali, alla fine ho scelto questo per un fatto puramente estetico in quanto avendo già dissipatori in rame la scheda madre, questa versione diciamo che si "intona" meglio.
mi informo a riguardo con maggior cura e ti faccio sapere, aimè non esiste un thread dedicato per questo disipatore.

riguardo alla prima domanda posso dirti che la scheda madre ufficialmente supporta 8 gb di ram...quindi i moduli 2x2gb li prende senza problemi, la mia era + che altro una domanda sulla compatibilità delle singole ram (essendo anche a frequenza 1000)...ma sicuramente le regge senza problemi, non stiamo parlando certo di un asrock da 40 euro...parliamo di un asus praticamente deluxe castrata in qualche sua features...:stordita:

antonello2
09-12-2007, 12:27

tranquillo c'e' l'ho io montato e nessun problema, x le mem non so io monto
2 Gb CORSAIR cl4 Twin2X1GB-6400C4 DHX 4-4-4-12 ddr800

FattaTurchina
09-12-2007, 12:45
tranquillo c'e' l'ho io montato e nessun problema, x le mem non so io monto
2 Gb CORSAIR cl4 Twin2X1GB-6400C4 DHX 4-4-4-12 ddr800

grazie antonello per la risposta rapidissima!
approfitto della tua gentilezza, vorrei sapere un ultima cosa già che cell'hai:
Ippogrifo68 mi ha fatto notare che la ventola del 9700 ha un attacco a 3 pin e può essere attaccato solo al suo regolatore di velocità, esiste un modo per attaccare la ventola direttamente alla MoBo per avere la regolazione in automatico a seconda della temperatura rilevata dalla scheda?
Il 9700 nt (quello nero) ha l'attacco a 4 pin e quindi si puo' attaccare alla scheda senza bisogno del trimmer che è una scocciatura.

spruz
09-12-2007, 13:04

C'è c'è, basta guardare bene e leggere:

GUIDA SU COME CREARE UN DISCO RAID DIRETTAMENTE DAL OS con Intel® Matrix
Storage Manage --> Link Per visualizzare è neccessario Adobe Acrobat

http://download.asrock.com/manual/raid/4Core1333-Viiv/Windows/Italian.pdf

mrcnet
09-12-2007, 13:14
-primo ,collega i due dischi sata (si può fare anche con più dischi comunque)alle porte sata rosse(non a quelle nere perchè controller jmicron)
-crea il disco floppy ,usando il disco della scheda madre(quello dei driver),inseriscilo e vai in make disk e scegli -ich9r 32 bit raid ahci o se istalli il sistema operativo a 64 bit quello a 64 bit e ci clicchi sopra con un floppy inserito e ti crea i driver che ti serviranno dopo e riavvia il pc.
-al riavvio premi canc ed entra nel bios, cercare la voce "configure sata as" e mettere RAID.
-Fare il riavvio e dopo la schermata del controller Jmicron,
ti rileva gli hard disk ,ti compare la schermata del raid.
Per entrare nella configurazione devi premente CTRL+I in quel momento
- Una volta entrato scegli il tipo di raid (0 o 1), la dimensione del raid (sarà la somma dei due hard disk se fai raid 0,la metà se fai raid 1),lo strip lascialo a 128k e ti crei l'array. salva e riavvia
- Fai partire istallazione di windows da cd (nel bios devi mettere il primo boot da cd )ti chiederà di premere un tasto per partire da cd e subito all'inizio premi F6 per caricare driver di terze parti(per win xp),per vista c'è il tasto carica driver, per installare i driver da floppy(il floppy creato in precedenza che deve essere inserito).
-inizierà l'installazione e quando ti chiede i driver premi "S" e scegli i driver SATA RAID ICH8R-ICH9R.
-una volta caricati continua l'istallazione di windows.
è più difficile a spiegarlo che a farlo,io ieri sono riuscito(era la prima volta che lo facevo)

grazie mille.. chiarissimo.. ho capito tutti i passaggi

[-tommi-]
09-12-2007, 13:29
qualcuno che per caso ha messo il bios 0901, è riuscito a downgradare?

cristch
09-12-2007, 13:30
invece questo dissipatore crea problemi??
Arctic Freezer 7 Pro
http://www.arctic-cooling.com/cpu2.php?idx=79&data=2&disc=

quanti pin ha sto dissi 3 o 4 ??mica riesco a vederlo

albortola
09-12-2007, 13:33
ma il damper, da dove lo abilitate? nel bios, ok..solo che non lo vedo tra le voci ( ultimo bios, 901) :stordita:

[-tommi-]
09-12-2007, 13:40
hanno cambiato la voce in line calibration

vi prego aiutatemi :cry: come downgrado il bios dal 0901?
con questo bios non bootano le ram @ 1066 :mad:

gotam
09-12-2007, 14:42
Ragazzi ma il connettore ext 12V (dove va il cavo di alimentazione " x p4) devo collegarlo oppure no??
Dai che ho quasi finito di montare tutto.

Harry l'accetta
09-12-2007, 14:51
Ragazzi ma il connettore ext 12V (dove va il cavo di alimentazione " x p4) devo collegarlo oppure no??
Dai che ho quasi finito di montare tutto.

quello con il cavo giallo e nero ,se è quello io l'ho collegato

peppecbr
09-12-2007, 15:26
;20026063']hanno cambiato la voce in line calibration

vi prego aiutatemi :cry: come downgrado il bios dal 0901?
con questo bios non bootano le ram @ 1066 :mad:

io ho usato l'utiliti az-flash al boot premi alt+f2 , il bios lo vede sia su floppy che su pennetta usb avevo il 901 e son tornato al 502 :D ;)

[-tommi-]
09-12-2007, 15:42
ma anche io uso EZFlash, da bios, e dopo che controlla il bios che voglio mettere dice che è troppo vecchio e non me lo fa cambiare.

cristch
09-12-2007, 15:45
Arctic Freezer 7 Pro

up

wilson
09-12-2007, 15:57
qualcuno ha avuto problemi di compatibilità con le ram supertalent 8000 ?

up :(

spruz
09-12-2007, 16:10
up

Si, quel dissi monta una ventola a 4 fili ;)

up :(

Penso che su questa Mobo tutte le ram che trovi in vendita sono compatibili al 99% alla fine è un Asus...;)

mrcnet
09-12-2007, 16:20
Arctic Freezer 7 Pro

l'ho montato io e va benissimo..nessun problema..

Maxking
09-12-2007, 16:57
Arctic Freezer 7 Pro

ce lo io perfettamente in uso...ti posso dire che dopo averlo lappato a specchio,ci ho impiegato quasi un ora,ma con dei risultati veramente soddisfacenti.!!!

peppecbr
09-12-2007, 17:34
;20028021']ma anche io uso EZFlash, da bios, e dopo che controlla il bios che voglio mettere dice che è troppo vecchio e non me lo fa cambiare.

bo io così sono tornato indietro.. non so che dirti allora....

raga ho messo il 602 ma non mi riesce a mantenere la stessa configurazione che avevo col 503 :muro: :mbe: mi sa che ritorno al 503 :doh: :banned:

gotam
09-12-2007, 17:48
Installato tutto...sembra tutto ok.
La temperatura della CPU non posso controllarla da Bios? ASUS Pc PROBE mi da 16° :eek:

antonello2
09-12-2007, 19:32
grazie antonello per la risposta rapidissima!
approfitto della tua gentilezza, vorrei sapere un ultima cosa già che cell'hai:
Ippogrifo68 mi ha fatto notare che la ventola del 9700 ha un attacco a 3 pin e può essere attaccato solo al suo regolatore di velocità, esiste un modo per attaccare la ventola direttamente alla MoBo per avere la regolazione in automatico a seconda della temperatura rilevata dalla scheda?
Il 9700 nt (quello nero) ha l'attacco a 4 pin e quindi si puo' attaccare alla scheda senza bisogno del trimmer che è una scocciatura.
Guarda io l'ho collegato al suo trimmer,l'avevo collegato direttamente alla mb ma non mi regolava la velocita' in automatico (da quello che ho capito(connettore a 3 pin)non funzia il qfan)

spruz
09-12-2007, 19:48
Installato tutto...sembra tutto ok.
La temperatura della CPU non posso controllarla da Bios? ASUS Pc PROBE mi da 16° :eek:

in pc probe tieni d'occhio la temp. della main "System"
la cpu controllala con T.A.T. è il migliore http://www.pctuner.net/download/scheda/154/5/Intel_Thermal_Analysis_Tool_-_TAT_-/

cristch
09-12-2007, 19:56
l'ho montato io e va benissimo..nessun problema..

ce lo io perfettamente in uso...ti posso dire che dopo averlo lappato a specchio,ci ho impiegato quasi un ora,ma con dei risultati veramente soddisfacenti.!!!

perfetto..grazie..allora aspetto giovedi che mi arrivi sta schedina:-)e monto tutto

l.freddy
09-12-2007, 22:16

Io ho questo dissipatore (ZALMAN P4 CNPS9500AT SK775) sulla mia mobo è identico alla tua foto ma ha in più il controllo automatico della rotazione.
CIAO

PS: raffredda che un piacere

gotam
10-12-2007, 00:14
in pc probe tieni d'occhio la temp. della main "System"
la cpu controllala con T.A.T. è il migliore http://www.pctuner.net/download/scheda/154/5/Intel_Thermal_Analysis_Tool_-_TAT_-/

System mi dava 29 gradi. Ma da bios non c'e' la temperatura della CPU???

spruz
10-12-2007, 01:06
System mi dava 29 gradi. Ma da bios non c'e' la temperatura della CPU???

29°C va bene, nel bios la temp è sotto Power\monitor hardware, mi pare:D

peppecbr
10-12-2007, 08:10
ieri deluso dal 602 , volevo tornare al 503 :muro: ma mi dava lo stesso problema del 901 , cioè non mi faceva riflashare e tornare indietro :banned:

stefanoita
10-12-2007, 10:47
ieri deluso dal 602 , volevo tornare al 503 :muro: ma mi dava lo stesso problema del 901 , cioè non mi faceva riflashare e tornare indietro :banned:

I settaggi salvati con bios differenti non sono compatibili anche se le voci sono le stesse, prima di flashare un bios carica i settaggi di default, li salvi riavvii e "flashi" il bios, poi assolutamente non caricare i settaggi del bios precedente ma procedi imputandoli nuovamente tutti.
A me il 0602 sembrava uguale al 0503, e comunque preferisco il 0901

cristch
10-12-2007, 11:27
ragazzi fra 4 giorni mi arriva questa scheda madre..volevo sapere in sintesi quale bios è migliore o + stabile e l'utility che utilizzate per flashare da windows (non ho il floppino:D )
grazie

stefanoita
10-12-2007, 11:35
ragazzi fra 4 giorni mi arriva questa scheda madre..volevo sapere in sintesi quale bios è migliore o + stabile e l'utility che utilizzate per flashare da windows (non ho il floppino:D )
grazie

Tutti dicono il 0503 o il 0602, a me piace l'ultimo 0901.
Per flashare ti consiglio di usare la chiave usb da dove puoi caricare e flashare il file bios direttamente da menu del bios. Alcuni mi pare hanno avuto problemi con l'utility asus da windows.

peppecbr
10-12-2007, 13:15
I settaggi salvati con bios differenti non sono compatibili anche se le voci sono le stesse, prima di flashare un bios carica i settaggi di default, li salvi riavvii e "flashi" il bios, poi assolutamente non caricare i settaggi del bios precedente ma procedi imputandoli nuovamente tutti.
A me il 0602 sembrava uguale al 0503, e comunque preferisco il 0901

prima di flashare come mia solita abitudine resetto il bios :muro: ma nulla , metterei anche io il 901 però mi da fastidio vedere le temp 20° più alte del normale...

cristch
10-12-2007, 14:21
Tutti dicono il 0503 o il 0602, a me piace l'ultimo 0901.
Per flashare ti consiglio di usare la chiave usb da dove puoi caricare e flashare il file bios direttamente da menu del bios. Alcuni mi pare hanno avuto problemi con l'utility asus da windows.

in cosa differiscono questi 3 bios??

k|o
10-12-2007, 14:33

mettilo tranquillamente, non tocca niente.

stefanoita
10-12-2007, 14:39
in cosa differiscono questi 3 bios??

Nei primi due (0503 0602) non sono riuscito a percepire differenze, il 0901 aggiunge una voce nella gestione ACPI, ne modifica una nellle opzioni di voltaggio della CPU (line termintaion voltage o qualcosa del genere). Soprattutto modifica la rilevazione della temperatura della cpu (la alza di 8-9 gradi) che a mio avviso è una correzione giusta perchè la ventola della cpu adesso funziona in modo corretto in base al carico, poi alza la scala del voltaggio della cpu di 0.1 volt che secondo gli esperti di questo forum è una cosa negativa per chi fa overclock estremi. Cioè si riese ad arrivare "solo" fino a 1.4 volt invece che a oltre 1.45

cristch
10-12-2007, 14:42
Nei primi due (0503 0602) non sono riuscito a percepire differenze, il 0901 aggiunge una voce nella gestione ACPI, ne modifica una nellle opzioni di voltaggio della CPU (line termintaion voltage o qualcosa del genere). Soprattutto modifica la rilevazione della temperatura della cpu (la alza di 8-9 gradi) che a mio avviso è una correzione giusta perchè la ventola della cpu adesso funziona in modo corretto in base al carico, poi alza la scala del voltaggio della cpu di 0.1 volt che secondo gli esperti di questo forum è una cosa negativa per chi fa overclock estremi. Cioè si riese ad arrivare "solo" fino a 1.4 volt invece che a oltre 1.45

l'ACPI non so cosa sia...cmq il resto mi sembrano miglioramenti non peggioramenti..per quanto riguarda il vcore non mi interessa un granchè in quanto vorrei arrivare a 3ghz col mio 2160 senza overvoltare...

fr4nc3sco
10-12-2007, 14:44

ecco ki ha il 901 potrebbe cortesemente settare il max voltaggio da bios e vedere nell hardware monitor quanto sia il voltaggio reale applicato? ad esempio col 503 è si vero che rispetta coi bassi voltaggi il voltaggio dato ma settando ad esempio sopra 1,7 o il max da bios se non erro 1,75 si ha realmente 1,6 1,62v come reale massimo

stefanoita
10-12-2007, 14:44
prima di flashare come mia solita abitudine resetto il bios :muro: ma nulla , metterei anche io il 901 però mi da fastidio vedere le temp 20° più alte del normale...

Ma guarda che le temperature sono sempre le stesse con un bios o l'altro, SOLO che la RILEVAZIONE cambia ed è molto più probabile che siano giuste con l'ULTIMO bios non con quello vecchio. Il problema è che sbagliate rilevazioni portano a errate risposte della ventola tachimetrica e si rischia il mancato raffreddamento della cpu.

Ma che cosa esattamente succede che non riesci a flashare?

Spike79
10-12-2007, 14:51
Ho una domanda per voi possessori di P5K-E.
Devo cambiare PC e sono orientato finalmente sulla ASUS P5K-E WiFi, a cui abbinerò un E6750 e 2x1Gb DDR2 800mhz Corsair XMS2 CL4 e la 8800GT AMP...vorrei sapere però se i processori Intel in arrivo (Wolfdale / Penryn se non erro) saranno compatibili o cmq ci saran problemi di socket con questa scheda.
Premetto che non sono uno smanettone e che non ricerco la prestazione "da gara", ma non vorrei spendere 150€ per una mobo e trovarmi poi tagliato fuori dal mercato nel giro di 2 mesi....

I miei dubbi erano anche riguardo la differenza tra la P5K-E e la P5K-E/WiFi.

Grazie delle info.

Maxking
10-12-2007, 15:02
Ho una domanda per voi possessori di P5K-E.
Devo cambiare PC e sono orientato finalmente sulla ASUS P5K-E WiFi, a cui abbinerò un E6750 e 2x1Gb DDR2 800mhz Corsair XMS2 CL4 e la 8800GT AMP...vorrei sapere però se i processori Intel in arrivo (Wolfdale / Penryn se non erro) saranno compatibili o cmq ci saran problemi di socket con questa scheda.
Premetto che non sono uno smanettone e che non ricerco la prestazione "da gara", ma non vorrei spendere 150€ per una mobo e trovarmi poi tagliato fuori dal mercato nel giro di 2 mesi....

Grazie delle info.

se nn overclokki puo' andar bene anche quella liscia...se clokki e vuoi un bel sistema stabile prendi questa...io per 25-30 eur di differenza neppure ci ho pensato 2 volte...

Spike79
10-12-2007, 15:06
se nn overclokki puo' andar bene anche quella liscia...se clokki e vuoi un bel sistema stabile prendi questa...io per 25-30 eur di differenza neppure ci ho pensato 2 volte...

Farò così infatti....temo solo per il Bios...con la mia Asrock avrò flashato (forse) una sola volta in tutta la sua vita....

cristch
10-12-2007, 15:14
Farò così infatti....temo solo per il Bios...con la mia Asrock avrò flashato (forse) una sola volta in tutta la sua vita....

guarda che fra la p5k-E e la p5k-E wifi cambia solo il wifi per il resto sono uguali comprese le qualità in OC
se intendevi dire la p5k liscia è un altro discorso

Spike79
10-12-2007, 15:18
guarda che fra la p5k-E e la p5k-E wifi cambia solo il wifi per il resto sono uguali comprese le qualità in OC
se intendevi dire la p5k liscia è un altro discorso

Ma visivamente son diverse le schede....E e E/Wifi non mi sembrano uguali...
La liscia si, all'inizio avevo guardato pure quella, ma in effetti per 20€ è nettamente meglio (anche come grafica) questa -E.

cristch
10-12-2007, 15:29
Ma visivamente son diverse le schede....E e E/Wifi non mi sembrano uguali...
La liscia si, all'inizio avevo guardato pure quella, ma in effetti per 20€ è nettamente meglio (anche come grafica) questa -E.

sul sito italiano le chiama P5k-e/wifi facendo capire che c'è la versione sia liscia che con wifi...
invece sul sito globale la p5k-e sembra una pro...forse è una realise che qui in italia non abbiamo..ricordo che la p5k pro sul sito italiano non esisteva ma solo su quello globale..

MEMon
10-12-2007, 18:49
ehm..raga ho messo l'ultimo bios, non ho notato grandi differenze(per ora) solo che ora mi viene rilevata una diversa temperatura dela CPU.
Prima da bios veniva letto circa 34°C in idle, ora 50°C e penso siano giusti visto che core temp mi da 50° x core circa.

Considerando il fatto che il valore ora sia corretto, o comunque più ragionevole di quello vecchio, secondo voi per un Q6600 sono tanti 50° in idle?
Il case è anche abbastanza ventilato...
La ventola della cpu è controllata dal Q-fan che la tiene a 1060rpm in idle per poi farla crescere esponenzialmente quando super i 53°C fino a portarla al massimo a 1850rpm.

peppecbr
10-12-2007, 20:46
ehm..raga ho messo l'ultimo bios, non ho notato grandi differenze(per ora) solo che ora mi viene rilevata una diversa temperatura dela CPU.
Prima da bios veniva letto circa 34°C in idle, ora 50°C e penso siano giusti visto che core temp mi da 50° x core circa.

Considerando il fatto che il valore ora sia corretto, o comunque più ragionevole di quello vecchio, secondo voi per un Q6600 sono tanti 50° in idle?
Il case è anche abbastanza ventilato...
La ventola della cpu è controllata dal Q-fan che la tiene a 1060rpm in idle per poi farla crescere esponenzialmente quando super i 53°C fino a portarla al massimo a 1850rpm.

ma secondo me sono fallate non puoi avere 50° adesso.. in estate ne avrai 70 di gradi le temp sono sballate ;) il 901 e l806 hanno questo problemino..

spruz
10-12-2007, 21:25
io ho lasciato il bios che c'era su, il 0603 e mi trovo bene, per ora nessun problema.. le temp mi sembrano buone e l'overclock stabile...

mrcnet
10-12-2007, 23:08
io ho lasciato il bios che c'era su, il 0603 e mi trovo bene, per ora nessun problema.. le temp mi sembrano buone e l'overclock stabile...

idem io, stesso bios, sistema stabile nessun problema

pasqualaccio
10-12-2007, 23:40
idem

kbytek
11-12-2007, 04:19
602 bomba (il 603 lo hanno di serie solo alcuni ma l'ho visto ed è uguale al 602).

peppecbr
11-12-2007, 08:25
dobbiamo mettere il sondaggio :sofico: io momentaneamente sto col 602 :fagiano:

DIDAC
11-12-2007, 08:33
nche io il 603 con cui ho comprato la scheda.
E' stabile (400x8 ram 1:1) le rilevazioni delle ventole sono ok.
Delta vcore di circa 0,02 (tra l'impostato nel bios ed il reale)
La sola cosa che non funziona è disabilitare la wlan da bios, l'ho disabilitata da win.

Ciao

DIDAC

Reflex77
11-12-2007, 08:33
io ho il 901,ed è tutto perfetto....

Robby Naish
11-12-2007, 08:39
Ciao a tutti,

non ho ben capito se alla fin fine la deluxe conviene, o è meglio spendere quei soldi in più. che nemmeno sono pochi, per qlc altro?
grazie

Alex

neo1987
11-12-2007, 09:43
Ciao a tutti,

non ho ben capito se alla fin fine la deluxe conviene, o è meglio spendere quei soldi in più. che nemmeno sono pochi, per qlc altro?
grazie

Alex

L'unica differenza sono le 2 schede di rete, se ne hai bisogno allora forse conviene. :)

Comunque io sto con il bios 503 e tutto va bene. ;)

C@ge
11-12-2007, 10:19
Anche io ho su il 503 e per ora nessun problema, ma una domanda, voi con cosa flashate il bios con asus update o con il tool da bios!? ;)

neo1987
11-12-2007, 10:20
Anche io ho su il 503 e per ora nessun problema, ma una domanda, voi con cosa flashate il bios con asus update o con il tool da bios!? ;)

WinFlash, che in pratica è il tool offerto da Asus Update. :) Faccio il flash da bios ormai da anni, mai avuto un problema su svariate sk madri. ;)

C@ge
11-12-2007, 10:30
WinFlash, che in pratica è il tool offerto da Asus Update. :) Faccio il flash da bios ormai da anni, mai avuto un problema su svariate sk madri. ;)

Io lo faccio con asus update e non ho avuto nessun problema di sorta, ma ho sentito dire che sarebbe meglio farlo dal bios!il fatto e' che l'avrei fatto solo che il bios occupava 2mb e sul disketto nn ci stava e nn avevo una chievetta usb azz:stordita:

08r-dc
11-12-2007, 11:19
sul sito italiano le chiama P5k-e/wifi facendo capire che c'è la versione sia liscia che con wifi...
invece sul sito globale la p5k-e sembra una pro...forse è una realise che qui in italia non abbiamo..ricordo che la p5k pro sul sito italiano non esisteva ma solo su quello globale..

io negli shop italiani però la p5kpro la trovo in vendita...
dovrebbe essere la versione p5ke ma senza il wifi...chi è al corrente della situazione di queste schede può aggiornare la prima pagina in modo da chiarire definitivamente la confusione?

bronzodiriace
11-12-2007, 11:59
io sto a 400x9 con il quadcore con voltaggi della mobo a default.
ll voltaggio cpu adesso è 1.470v.
Ero partito da 1.5v, e testando con prime95 a 4 istante sto pian piano scendendo con il v,core per trovare il v.core + basso ma comunque stabile ^_^.

Riguardo la differenza con la deluxe, sui mosfet in alto ci ho messo dei dissipatorini in alluminio[quelli che escono dal northpole], ed ecco colmata la differenza con la deluxe^_^

C@ge
11-12-2007, 12:09
io sto a 400x9 con il quadcore con voltaggi della mobo a default.
ll voltaggio cpu adesso è 1.470v.
Ero partito da 1.5v, e testando con prime95 a 4 istante sto pian piano scendendo con il v,core per trovare il v.core + basso ma comunque stabile ^_^.

Riguardo la differenza con la deluxe, sui mosfet in alto ci ho messo dei dissipatorini in alluminio[quelli che escono dal northpole], ed ecco colmata la differenza con la deluxe^_^

Ottima idea ti manca solo flashere il bios della deluxe e sei a posto! ;)

noshalans
11-12-2007, 12:13
io stò con il 603. tutto ok

ma perchè sul sito asus non lo hanno messo questo bios?

io comunque ho fatto una copia di backup per chi fosse interessato mi contatti ;)

cristch
11-12-2007, 12:18
io negli shop italiani però la p5kpro la trovo in vendita...
dovrebbe essere la versione p5ke ma senza il wifi...chi è al corrente della situazione di queste schede può aggiornare la prima pagina in modo da chiarire definitivamente la confusione?

non mi sono spiegato...un mese fa quando ero indeciso fra la p5k-e wifi e la p5k pro sul sito italiano della asus non c'era quest'ultima scheda ma era presente nel sito globale della asus...sulla carta sembrerebbe una scheda con un efficienza maggiore e quindi senza la necessità di heat pipe, siccome all'epoca non c'è l'aveva nessuno, non mi sono fidato ed ho ordinato una p5k-e wifi. Ora sul sito italiano non appare la p5k-e liscia da sola ma accoppiata alla wifi facendo intendere che fra le due versioni c'è solo il wifi di differenza. Mentre sul sito globale appare una scheda dedicata alla versione liscia, con il layout simile alla pro, mi viene da pensare anche in questo caso che sia una revisione aggiornata e + efficiente da qui la mancanza di heatpipe. se vuoi fare tu da cavia facci sapere come va...:D

beppe
11-12-2007, 12:50
la versione senza wifi non è per il mercato italiano.....ecco perchè figura nel sito globale

cid81
11-12-2007, 13:58
io sono indeciso se prendere questa asus o la p35-ds4 della gigabyte... dubbioso.

stefanoita
11-12-2007, 14:38
La sola cosa che non funziona è disabilitare la wlan da bios, l'ho disabilitata da win.

Ma è una falla stratosferica!
Passa al 0602 che è uguale ed è fatto per la p5k-e con il wifi

stefanoita
11-12-2007, 14:56
io ho il 901,ed è tutto perfetto....

che temperature ti da in hardware monitor?

kbytek
11-12-2007, 19:12
io sono indeciso se prendere questa asus o la p35-ds4 della gigabyte... dubbioso.

Lo sarei anche io se non le avessi provate entrambe.

La gigabyte è più rognosa con le ram occhio.

Per il resto si equivalgono con una leggera superiorità dell'asus nella quantità delle voci nel bios (gigabyte non salva neanche i profili).

P5k-e fidati, e non lo dico perchè ce l'ho ma perchè le conosco bene tutte e due.

cid81
11-12-2007, 19:23
Lo sarei anche io se non le avessi provate entrambe.

La gigabyte è più rognosa con le ram occhio.

Per il resto si equivalgono con una leggera superiorità dell'asus nella quantità delle voci nel bios (gigabyte non salva neanche i profili).

P5k-e fidati, e non lo dico perchè ce l'ho ma perchè le conosco bene tutte e due.

Ti ringrazio, per curiosità visto non è che mi sai anche dire come va il wifii integrato?

08r-dc
11-12-2007, 23:03
la versione senza wifi non è per il mercato italiano.....ecco perchè figura nel sito globale

ah ok...ora è tutot chiaro..
cmq ci sono vari shop che ce lhanno disponibile, e meno che chi mi ha commissionato il pc non vuole proprio risparmiare di brutto prendendo asrock, testerò la pro e poi vi farò sapere (sempre ammesso che abbia il tempo di smanettarci a sufficienza)

grazie mille

nagashadow
11-12-2007, 23:46
ma tra questa scheda e una asus con l'X38 secondo voi qual'è meglio in termini di stabilità(no overclok)?

cid81
11-12-2007, 23:57
posso montare queste ram certo di una compatibilità assoluta?

DDRII 800Mhz 2GB GEIL ULTRA-KIT CL4

Grazie

gotam
11-12-2007, 23:59
Ti ringrazio, per curiosità visto non è che mi sai anche dire come va il wifii integrato?

Il wi-fi si configura in un attimo. A me per quelo che l'ho provato sembra essere ok.

kbytek
12-12-2007, 00:27
Il wi-fi si configura in un attimo. A me per quelo che l'ho provato sembra essere ok.

Quoto è ok, funziona sia da access point che da "ricevente" del segnale wifi (non so come si dice ma si è capito dai).

kbytek
12-12-2007, 00:28
ma tra questa scheda e una asus con l'X38 secondo voi qual'è meglio in termini di stabilità(no overclok)?

Uguali ma p35 è più maturo come bios (ovviamente).

Non è giustificato il prezzo per l'x38 in nessun ambito.

nagashadow
12-12-2007, 01:09
quindi conviene la P35,giusto?

PS: ma è vero che l'X48 non supporta le ddr 2?
grazie

Maxking
12-12-2007, 07:57
posso montare queste ram certo di una compatibilità assoluta?

DDRII 800Mhz 2GB GEIL ULTRA-KIT CL4

Grazie

vanno alla grande.... ;)

Robby Naish
12-12-2007, 09:15
Ciao,

considerando che se prenderò qs scheda (è in lizza con la GB Ds4)farò un Oc con un e2180 non troppo spinto, quali memorie mi consigliate?

PS: Preferisco memorie magari piu lente, ma che non mi diano problemi di compatibilità e senza spendere tanto di piu per avere una differenza non tangibile, ma solo nei benchmark

Ddr 512Mb Kingston Pc3200 400Mhz = € 24,00
Ddr 512Mb Team PC3200 = € 20,40
Ddr II 1Gb Corsair 675Mhz CL4 XMS2 = € 36,00
Ddr II 2Gb (2x1Gb) Corsair XMS2 PC6400 800Mhz = € 70,80
Ddr II 2Gb (2x1Gb) Team 667Mhz Elite CL4 € 39,00 € 46,80
Ddr II 2Gb A-DATA 667Mhz PC5300 = € 44,40
Ddr II 2Gb A-DATA 800Mhz PC6400 = € 34,80
Ddr II 2Gb Corsair 667Mhz CL5 = € 70,80
Ddr II 2Gb Kingston 667Mhz CL5 = € 70,80

Grazie a tutti

Alex

kbytek
12-12-2007, 10:15
Ciao,

considerando che se prenderò qs scheda (è in lizza con la GB Ds4)farò un Oc con un e2180 non troppo spinto, quali memorie mi consigliate?

PS: Preferisco memorie magari piu lente, ma che non mi diano problemi di compatibilità e senza spendere tanto di piu per avere una differenza non tangibile, ma solo nei benchmark

Ddr 512Mb Kingston Pc3200 400Mhz = € 24,00
Ddr 512Mb Team PC3200 = € 20,40
Ddr II 1Gb Corsair 675Mhz CL4 XMS2 = € 36,00
Ddr II 2Gb (2x1Gb) Corsair XMS2 PC6400 800Mhz = € 70,80
Ddr II 2Gb (2x1Gb) Team 667Mhz Elite CL4 € 39,00 € 46,80
Ddr II 2Gb A-DATA 667Mhz PC5300 = € 44,40
Ddr II 2Gb A-DATA 800Mhz PC6400 = € 34,80
Ddr II 2Gb Corsair 667Mhz CL5 = € 70,80
Ddr II 2Gb Kingston 667Mhz CL5 = € 70,80

Grazie a tutti

Alex

Le prime due non vanno bene poichè ddr e non ddr2.

Le altre sono tutte compatibili ma mi lasciano perplessi i prezzi.

Le corsair XMS2 sono quelle che mi sembrano più sensate...sei obbligato per qualche motivo ad acquistare in questo elenco con questi prezzi?

kbytek
12-12-2007, 10:22
quindi conviene la P35,giusto?

PS: ma è vero che l'X48 non supporta le ddr 2?
grazie

Conviene si (prezzo).

Visto che p35 e x38 non hanno differenze prestazionali meglio pagare la cifra più bassa.

L'altro chipset che nomini non si è mai visto in azione ma si sa che andrà a sostituire proprio l'x38 (considerato top di gamma da intel per via delle sue linee pci express a 16x).

Tratto dalla conlcusione sul chipset x38 su hwupgrade:

Nel corso dei prossimi mesi vedremo finalmente in commercio un elevato numero di schede madri basate su chipset X38 Express da parte dei produttori di schede madri taiwanesi, con livelli di ottimizzazione del bios tali da poter evidenziare differenze rispetto alle schede madri P35 Express. Quando questo accadrà, tuttavia, il mercato sarà pronto per il debutto delle prime schede madri basate su chipset X48 Express, evoluzione del modello X38 proposto per il segmento enthusiast di nicchia, cioè di quegli utenti disposti ad acquistare un processore della serie Extreme Edition con frequenza di bus di 1.600 MHz: la vita utile delle soluzioni X38, pertanto, alla luce dello scenario attuale è tutt'altro che lunga.

Robby Naish
12-12-2007, 10:30
Le prime due non vanno bene poichè ddr e non ddr2.

Le altre sono tutte compatibili ma mi lasciano perplessi i prezzi.

Le corsair XMS2 sono quelle che mi sembrano più sensate...sei obbligato per qualche motivo ad acquistare in questo elenco con questi prezzi?

Perche perplessi i prezzi? E' un ottimo negozio qui a Roma, e di solito ha prezzi mooolto buoni. Vorrei evitare di comprare online solo le memorie.
Se no cosa, e dove, mi consigli?
In qs shop pago la p5k-e wifi 120 ivata e la cpu e2140 54 euro, e2180 69 euro e la e4500 100 euro

grazie

Alex

nagashadow
12-12-2007, 13:49
Conviene si (prezzo).

Visto che p35 e x38 non hanno differenze prestazionali meglio pagare la cifra più bassa.

L'altro chipset che nomini non si è mai visto in azione ma si sa che andrà a sostituire proprio l'x38 (considerato top di gamma da intel per via delle sue linee pci express a 16x).

Tratto dalla conlcusione sul chipset x38 su hwupgrade:

Nel corso dei prossimi mesi vedremo finalmente in commercio un elevato numero di schede madri basate su chipset X38 Express da parte dei produttori di schede madri taiwanesi, con livelli di ottimizzazione del bios tali da poter evidenziare differenze rispetto alle schede madri P35 Express. Quando questo accadrà, tuttavia, il mercato sarà pronto per il debutto delle prime schede madri basate su chipset X48 Express, evoluzione del modello X38 proposto per il segmento enthusiast di nicchia, cioè di quegli utenti disposti ad acquistare un processore della serie Extreme Edition con frequenza di bus di 1.600 MHz: la vita utile delle soluzioni X38, pertanto, alla luce dello scenario attuale è tutt'altro che lunga.

ma dice che praticamente l'x38 sarà migliore del p35,quindi converrebbe prendere quello anche se ce una differenza di 50 euro giusto?
(devo prender eil pc a giorni :()

Spike79
12-12-2007, 14:01
ma dice che praticamente l'x38 sarà migliore del p35,quindi converrebbe prendere quello anche se ce una differenza di 50 euro giusto?
(devo prender eil pc a giorni :()

Prima di tutto devi valutare se per te spendere 50€ in più per una mobo che praticamente stanno ancora sviluppando, vale la pena più di spender 50€ meno, prenderti cmq un'ottima mobo (io ho appena ordinato una P35 ASUS P5K-E Wifi) , cmq compatibile con le future Intel a 45nm, e che volendo potrai cambiare senza smenarci troppo magari tra un annetto o due, quando uscirà l'X48 (sempre che ti serva).

Personalmente ho scelto la ASUS per la sua completezza e a quanto vedo 'robustezza' e facilità di gestione anche dell' OC.
Ho preso anche una Intel E6750 e 2x1gb Corsair 800mhz.... per un paio d'anni sarò a posto (spero) e la 8800GT che mi è appena arrivata non dovrebbe avere strozzature.

albortola
12-12-2007, 15:02
non so se sia l'ultimo bios, ma a me anche con il damper attivato da 1.3 settati da bios arriva ad 1.21/1.22 :stordita:
ho preso questa al posto della blood per l'alimentazione che reputavo migliore, mah.
adesso provo una pencil mod, anche se non so se questa:
http://www.xtremesystems.org/forums/attachment.php?attachmentid=60250&stc=1&d=1181157304
o questa:
http://img466.imageshack.us/img466/8859/p5kvdroopww6vj3.jpg
penso che la 2° sia giusta..

kbytek
12-12-2007, 16:55
Perche perplessi i prezzi? E' un ottimo negozio qui a Roma, e di solito ha prezzi mooolto buoni. Vorrei evitare di comprare online solo le memorie.
Se no cosa, e dove, mi consigli?
In qs shop pago la p5k-e wifi 120 ivata e la cpu e2140 54 euro, e2180 69 euro e la e4500 100 euro

grazie

Alex

Mi devi scusare ma sono stupido io che non avevo letto che i prezzi parlano di 2 giga e non di uno.

Sono ottimi prezzi quindi fai finta che non ho scritto nulla in proposito.

Le ram più versatili sono le Teamgroup che magari montano i micron D9, le setti a piacere e hanno una tolleranza e una compatibilità eccellenti (come tutte le ram micron d9).

Ovviamente prendi delle ram che partano almeno da 800 mhz, per il resto sono modelli che mi risultano compatibili (corsair kingston e teamgroup le ho personalmente provate e vanno senza una piega).

Spike79
12-12-2007, 16:59
Mi han consigliato di prendere memorie a 667 per poterle settare a 1300 in linea con il bus....io ho già delle Corsair XMS2 800mhz, cosa cambia a mandare queste due in dual channel invece ?

kbytek
12-12-2007, 17:00
non so se sia l'ultimo bios, ma a me anche con il damper attivato da 1.3 settati da bios arriva ad 1.21/1.22 :stordita:
ho preso questa al posto della blood per l'alimentazione che reputavo migliore, mah.

E' l'ultimo bios a comportarsi così e non è un vdrop, hanno proprio sballato i parametri, tipo che tu metti 1.45 ma in realtà stai settando 1.35.

Come molti qua potranno confermarti il migliore bios è il 602 insieme al 503 (io ho il 602).

Il drop su questi bios è all'incirca di 0.02 e non scende da quel valore neanche con orthos o occt.

Con cpuz aperto e occt in esecuzione resto fisso a 1.328 mettendo nel bios 1.35 e non si sposta da quel valore mai.

kbytek
12-12-2007, 17:03
Mi han consigliato di prendere memorie a 667 per poterle settare a 1300 in linea con il bus....io ho già delle Corsair XMS2 800mhz, cosa cambia a mandare queste due in dual channel invece ?

Cioè qualcuno sostiene che esistono ram ddr2 che vanno a 1300 mhz partendo da 667 (ma anche partendo da 1000 cambia poco) ?

Dimmi dove si comprano che ne voglio un centinaio di giga:eek:

Ovviamente o non ho capito ciò che hai scritto oppure ti posso garantire che chi ti ha consigliato ha detto una stupidaggine.

olpiofort
12-12-2007, 17:28
a qualcuno la scheda audio pci ha dato problemi ??

Sektor
12-12-2007, 18:58
Ho una Pk5-E WiFi da circa 3gg, ma non riesco a installare xp sul mio hd.

L'HD in questione è un Maxtor-Seagate STM3160215AS (160 GB).
Vi descrivo i passaggi che ho effettuato:
1 - ho rimosso il Jumper posto dietro l'HD per abilitarlo a viaggiare a 3,0Gb (Con il Jumper inserito gira a 1,5gb),
2 - ho pluggato l'Hd alla porta SATA1 Rossa.
3 - ho inserito il CD di installazione di xp, questo si è avviato, mi ha riconosciuto l'HD, ma al momento di partizionarlo o di formattare l'intera partizione, resta li a girare, quando sembra essere partito ritorna alla finestra di selezione dell'unità di installazione.

Dove Sbaglio???

Come devo settare il Bios (0901) per fargli leggere il disco a 3Gb?

Successivamente, dopo aver installato xp, devo Pluggare un secondo hd già pieno (STM3250820AS (232 GB) quindi niente RAID!

kbytek
12-12-2007, 19:48
Ho una Pk5-E WiFi da circa 3gg, ma non riesco a installare xp sul mio hd.

L'HD in questione è un Maxtor-Seagate STM3160215AS (160 GB).
Vi descrivo i passaggi che ho effettuato:
1 - ho rimosso il Jumper posto dietro l'HD per abilitarlo a viaggiare a 3,0Gb (Con il Jumper inserito gira a 1,5gb),
2 - ho pluggato l'Hd alla porta SATA1 Rossa.
3 - ho inserito il CD di installazione di xp, questo si è avviato, mi ha riconosciuto l'HD, ma al momento di partizionarlo o di formattare l'intera partizione, resta li a girare, quando sembra essere partito ritorna alla finestra di selezione dell'unità di installazione.

Dove Sbaglio???

Come devo settare il Bios (0901) per fargli leggere il disco a 3Gb?

Successivamente, dopo aver installato xp, devo Pluggare un secondo hd già pieno (STM3250820AS (232 GB) quindi niente RAID!

Immagino tu abbia settato la modalità ide nel bios relativamente al sata (ma penso di si).

Perchè non provi a mettere ahci e con f6 ad inserirgli i driver ahci da floppy mentre installi?

Diversamente potresti provare ad installare xp in modalità sata 1 e successivamente spostare il jumper quando avrai installato anche i driver della scheda madre.

Random81
12-12-2007, 20:37
In ogni caso non è normale. Io ho installato xp quando avevo già tolto i jumper

wilson
12-12-2007, 22:07
Mi iscrivo anche io,l'ho presa ieri,solo che con le mie supertalent 8000 non fa il boot,aspetto la settimana prox che mi arrivano le cellshock e ne riparliamo:)