View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5K-E WIFI/AP - Intel P35
Raga ho appena finito di assemblare per la prima volta il mio pc.
Con immensa soddisfazione si è al primo colpo (scusate ma la soddisfazione è tanta! :D ) ma ora vorrei fare una domandina...entrando nel bios nella pagina main ho visto che vede tutto,floppy,masterizzatore SATA,HD Sata ma non il lettore cd IDE...è normale? Scusate la domandina stupida ma vorrei essere sicuro tnx.
[RenderMAN]
30-12-2007, 00:52
Raga ho appena finito di assemblare per la prima volta il mio pc.
Con immensa soddisfazione si è al primo colpo (scusate ma la soddisfazione è tanta! :D ) ma ora vorrei fare una domandina...entrando nel bios nella pagina main ho visto che vede tutto,floppy,masterizzatore SATA,HD Sata ma non il lettore cd IDE...è normale? Scusate la domandina stupida ma vorrei essere sicuro tnx.
lo vede il Jmicron, in seconda schermata ti appare evidenziato in VERDE ACCESO, almeno è così per la mia.
;20318166']nel mio caso: Niente + falsi Boot.
Con la 503 spesso la catena raid0 risultava non "bootable".
Con la 901 funge alla perfezione.
Adeso fammi tu qualche esempio negativo
La scala dei voltaggi è sballata di 0.1 volt così come le temperature di diversi gradi (non quantificabili ma verso l'alto, dipende dalla cpu).
Inoltre ,ad alcuni, non permette il downgrade in caso di problematiche con altre perfiferiche (tipo a me non riconosceva più il masterizzatore slave) e questo diventa molto fastidioso.
Il punto principale è che non è un bios perfetto come invece lo è (quasi) il 602 e in caso di necessità diventa un bel problema tornare indietro.
Aggiungo che il 602 non ha nessun problema nella gestione raid ma ha la stessa mancanza del 901, non vengono correttamente gestite le ram kingston a 1000 (cosa che invece fa il 905 ma aggiungendo dei bug che sono voragini).
In definitiva il più equilibrato è senza dubbio il 602.
ma che tu sappia con il 602 solo le ram kingston non vanno a 1000?
e le altre ram vanno a 1000?
;20318314']lo vede il Jmicron, in seconda schermata ti appare evidenziato in VERDE ACCESO, almeno è così per la mia.
Grazie mille...lo vedevo in effetti appena si accendeva il pc ma volevo essere sicuro...mi hai tolto ogni dubbio! ;)
....
Di fabbrica io ho impostato il 503....in prima pagina è il consigliato,mi consigli di aggiornarlo al 602?
TheDarkAngel
30-12-2007, 09:40
Di fabbrica io ho impostato il 503....in prima pagina è il consigliato,mi consigli di aggiornarlo al 602?
io uso il 0503 e di problemi strani non ne ha, soprattutto in overclock che è la cosa che più mi interessa ^_^
io uso il 0503 e di problemi strani non ne ha, soprattutto in overclock che è la cosa che più mi interessa ^_^
confermo, i migliori sono 503 e 602, avevo messo l'806 ma dava voltaggi sballatissimi, sono tornato al 602 e va molto meglio
Bene bene...lascio il 503 allora anche perchè ho fatto un pc in modo anche da incominciare ad avvicinarmi al mondo dell'overclock! :)
p5k-e wifi
q6600 g0
zerotherm nirvana
2*2 gb ram geil
:D :cool: :D
SUPERALEX
30-12-2007, 12:13
scusate 1 cosa ma il programmino che si trova nel cd x l'oc nn dovrebbe impostare i parametri senza dover riavviare così come dice anche il manuale?e perchè allora se provi ad impostare qualcosa dice che il sistema deve essere riavviato??
thegladiator
30-12-2007, 12:18
Ok, grazie 1000!!!
Ora un ultimo consiglio. Partiamo dal presupposto che voglio montare 4gb: con questa m/b meglio 2 banchi da 2Gb o 4 da 1Gb? Perchè ho letto non mi ricordo dove che 4 banchi possono creare problemi, ma non ricordo di che tipo e se poi è vero......... :)
Mi quoto.......qualcuno mi consiglia? :)
Raga di tutte le utility che ci sono nel dischetto della scheda madre quale avete installato voi e quale conviene installare? :confused:
Raga di tutte le utility che ci sono nel dischetto della scheda madre quale avete installato voi e quale conviene installare? :confused:
per tenere d'occhio la cpu metti questo http://www.pctunerup.com/download/utility/tat.exe è il piu affidabile, per i voltaggi e temp. main ho installato AI Suite.
ciao
La scala dei voltaggi è sballata di 0.1 volt così come le temperature di diversi gradi (non quantificabili ma verso l'alto, dipende dalla cpu).
Inoltre ,ad alcuni, non permette il downgrade in caso di problematiche con altre perfiferiche (tipo a me non riconosceva più il masterizzatore slave) e questo diventa molto fastidioso.
Il punto principale è che non è un bios perfetto come invece lo è (quasi) il 602 e in caso di necessità diventa un bel problema tornare indietro.
Aggiungo che il 602 non ha nessun problema nella gestione raid ma ha la stessa mancanza del 901, non vengono correttamente gestite le ram kingston a 1000 (cosa che invece fa il 905 ma aggiungendo dei bug che sono voragini).
confermo quello che dici,inoltre le temperature indicate ad es. da everest erano piu' alte di 10/15 gradi in su con il mio procio,mica bruscolini.per tornare al 0602 pero' e' bastato abilitare nelle opzioni di asus upgrade anche la funzione downgrade e il bios 0602 lo ha rimesso senza fare un plisse' :D
per quanto riguarda le cacatakingstone 1066(non ho ancora capito se hanno cappellato loro o asus...) anche se il 0905 le supporta(non ho ancora provato) avendo diversi problemi sulle usb,le temperature indicate sballate dei bios 08 e 09 precedenti(a liquido e default mi indicava 40 gradi....)e il vdrop esagerato direi che si puo' attendere un po' prima di metterlo...magari si accorgono delle caxxate nel bios e lo sistemano una volta per tutte...:asd:
ps.dammi un consiglio,un voltaggio massimo per uso quotidiano quale puo' essere?...ho letto in uno shop on line che propongono dei q6600 garantiti a 3500 con voltaggio 1.55V!!!!!.......sarebbe curioso sapere che mobo hanno usato per il test rs.....
Mi quoto.......qualcuno mi consiglia? :)
Non ho mai avuto problemi ne con 4 blocchi da un giga (come stò adesso) ne con 2 blocchi da due.
Non mi risulta nessuno che ne abbia a parte una faq sul sito asus che sconsiglia l'installazione di vista con 4 blocchi o con la presenza di una scheda di acquisizione video.
Ho provato a installare vista con 4 giga e scheda di acquisizione pinnacle su slot pci e tutto fila.
Secondo voi lo zerotherm nirvana ci va senza problemi su una Asus P5k3 ? E' simile alla p5k ma ha una heatpipe in più sul lato delle ram. Come case ho un Enermax Chakra
UPDATE
Come non detto, dopo un ricerca con google ho trovato conferma:
http://www.hispazone.com/imagenes/tutoriales/248-1.jpg
Una Asus P5K3 con lo zerotherm
ps.dammi un consiglio,un voltaggio massimo per uso quotidiano quale puo' essere?...ho letto in uno shop on line che propongono dei q6600 garantiti a 3500 con voltaggio 1.55V!!!!!.......sarebbe curioso sapere che mobo hanno usato per il test rs.....
Ho capito lo shop.
Quelle cpu sono garantite a 1.55 ma non è che ne consigliano l'uso a 1.55 giornaliero (troppo dai).
Per il test penso abbiano usato una asus (forse la nostra), o una dfi blood (più probabile questa).
Cambia ben poco comunque, conviene non superare 1.45 per un uso tranquillo (e sono gia tantini se non hai un ottimo dissipatore e un ricircolo d'aria come si deve).
per tenere d'occhio la cpu metti questo http://www.pctunerup.com/download/utility/tat.exe è il piu affidabile, per i voltaggi e temp. main ho installato AI Suite.
ciao
Grazie Spruz quello lo ho già scaricato insieme a tutta una serie di tools che ho letto nei vari forum...volevo sapere solo di tutte quelle presenti vale la pena solo AI Suite vero?Era per non installare roba che poi non serve a nulla! ;)
Ho capito lo shop.
Quelle cpu sono garantite a 1.55 ma non è che ne consigliano l'uso a 1.55 giornaliero (troppo dai).
Per il test penso abbiano usato una asus (forse la nostra), o una dfi blood (più probabile questa).
Cambia ben poco comunque, conviene non superare 1.45 per un uso tranquillo (e sono gia tantini se non hai un ottimo dissipatore e un ricircolo d'aria come si deve).
Senta (ti do del LEI :D ) ma secondo lei ho una rma in quello shop e in sostituzione della asus p5b deluxe, ho chiesto una p5k-e (che al momento non è disponibile) ma ho visto anche la dfi blood che è disponibile e ho visto la recensione per l'overclock.
non male
che mi consigli?
aspetto o prendo la dfi?
Ho capito lo shop.
si,immaginavo fosse una garanzia diciamo da bench ma mi sembravano un po' troppi i volts per quella frequenza..a meno che non abbiano usato la nostra mobo con il bios 08/09 :asd:
1.45V...bene,dai come raffreddamento ho due radiatori 120x240 e un 120x120 con ventole,come wb cpu uso un thermaltake ufo e per la vga un thermaltake in rame generico...per ora la temp max raggiunta con prime95 e' stata 50 gradi indicati da everest con 400x9 a 1.375V(la gpu 40/45 max)....direi che potrei provare a tirare ancora un pochino con il voltaggio,che ne pensi?
redheart
30-12-2007, 14:33
qualcuno conosce la distro Slax di linux?
a me non riconosce l'audio integrato :rolleyes:
qualcuno conosce la distro Slax di linux?
a me non riconosce l'audio integrato :rolleyes:
Si, è basata su Slackware... hai provato da shell ad alzare tutti i volumi con il comando alsamix (Se non ricordo male)
Se non và prova da bios prova a mettere ac'97
Cmq non ho ancora provato Linux su questa scheda, qualcuno ha provato a mettere su Debian 4 magari anche in Raid Intel ?? :confused:
thegladiator
30-12-2007, 15:08
Non ho mai avuto problemi ne con 4 blocchi da un giga (come stò adesso) ne con 2 blocchi da due.
Non mi risulta nessuno che ne abbia a parte una faq sul sito asus che sconsiglia l'installazione di vista con 4 blocchi o con la presenza di una scheda di acquisizione video.
Ho provato a installare vista con 4 giga e scheda di acquisizione pinnacle su slot pci e tutto fila.
Ehi, ciao Kbytek.........ci troviamo anche qua!!!! :D
Grazie per la risposta........in ogni caso alla fine ho acquistato un kit con 2 banchi da 2Gb OCZ Reaper HPC PC6400 cas4 ad un ottimo prezzo, e così sto tranquillo...... ;)
redheart
30-12-2007, 15:24
Si, è basata su Slackware... hai provato da shell ad alzare tutti i volumi con il comando alsamix (Se non ricordo male)
Cmq non ho ancora provato Linux su questa scheda, qualcuno ha provato a mettere su Debian 4 magari anche in Raid Intel ?? :confused:
ehmm... cos'è alsamix?
cmq non viene proprio riconosciuto l'audio: c'è la barretta rossa sull'altoparlante.
Lucappuc
30-12-2007, 15:44
Salve a tutti, ho cercato nel forum, senza troppa fortuna, il problema che mi affligge: attaccando le cuffie alla presa frontale non mi esclude l'audio delle casse (del monitor) e non so se è giusto che faccia cosi o se si deve impostare qualcosa da qualche parte, grazie mille
Luca
riccardo70
30-12-2007, 17:43
Ciao a tutti...
Ennesimo problemino, ma non so se centra la scheda madre,
Da alcuni giorni non riesco a fare partire l'AISUITE.
All'avvio del prog. mi dice "Initial CPuUsage DLL failed"...
Cliccando sulla suddetta finestra di messaggio mi appare questo avviso
Assertion failed: m_hlib !=NULL file C:\documents and setting\Administrator\my documents\project\aisuite\aisuite\cpuusage.cpp, line 160
Ho provato a disinstallarlo e reinstallarlo... niente da fare...
Mi trovavo bene con quel prog per i volt e temp....
Qualcuno sa aiutarmi??
Uso XPHOME e non ho fatto modifiche o altro di strano sul S.O...
Grazie
peppecbr
30-12-2007, 19:02
ma questo fantomatico 905 strabuggato non lo torvo da nessuna parte :D
Solifuge
30-12-2007, 19:12
Ciao a tutti,
sono appena entrato in possesso della suddetta mobo abbinata a un Q6600 G0. Non ho molta confidenza con le mobo Intel e ho i seguenti problemi:
- Mettendo l'overclock in manual a livello di Bios non riesco a modificare ne il moltiplicatore ne l'FSB; il resto lo posso modificare.
- Il sistema non mi riconosce 1 periferica, Dispositivo su Bus High Definition Audio; i driver della scheda sonora integrata li ho installati correttamente, quindi non capisco come mai rilevi questa periferica :(
Non riesco a capire cosa possa essere...
peppecbr
30-12-2007, 19:37
Ciao a tutti,
sono appena entrato in possesso della suddetta mobo abbinata a un Q6600 G0. Non ho molta confidenza con le mobo Intel e ho i seguenti problemi:
- Mettendo l'overclock in manual a livello di Bios non riesco a modificare ne il moltiplicatore ne l'FSB; il resto lo posso modificare.
- Il sistema non mi riconosce 1 periferica, Dispositivo su Bus High Definition Audio; i driver della scheda sonora integrata li ho installati correttamente, quindi non capisco come mai rilevi questa periferica :(
Non riesco a capire cosa possa essere...
ciao :D se hai una vga ati è quello il dispositivo audio :doh: non chiedermi come è perchè ma se metti in cd driver della vga ati t'installa i driver :D
l'fsb non ho idea io lo vario a piacere non so perchè a te sia bloccato aspetta qualcuno più esperto ;)
Solifuge
30-12-2007, 20:38
ciao :D se hai una vga ati è quello il dispositivo audio :doh: non chiedermi come è perchè ma se metti in cd driver della vga ati t'installa i driver :D
l'fsb non ho idea io lo vario a piacere non so perchè a te sia bloccato aspetta qualcuno più esperto ;)
La questione FSB bloccato l'ho risolta, bastava premere il tasto + :muro:
Per la periferica invece escludo che siano i Driver Ati, li ho installati correttamente come sempre e anche forzandoli non sono relativi a quella periferica :(
power555
30-12-2007, 21:04
La questione FSB bloccato l'ho risolta, bastava premere il tasto + :(
in alternativa puoi pigiare il numero sulla tastiera e impostare direttamente
si,immaginavo fosse una garanzia diciamo da bench ma mi sembravano un po' troppi i volts per quella frequenza..a meno che non abbiano usato la nostra mobo con il bios 08/09 :asd:
1.45V...bene,dai come raffreddamento ho due radiatori 120x240 e un 120x120 con ventole,come wb cpu uso un thermaltake ufo e per la vga un thermaltake in rame generico...per ora la temp max raggiunta con prime95 e' stata 50 gradi indicati da everest con 400x9 a 1.375V(la gpu 40/45 max)....direi che potrei provare a tirare ancora un pochino con il voltaggio,che ne pensi?
Sei messo bene da paura con la dissipazione ^_^
Vedo che stai a 3.6 giga, onestamente salire di più non è che comporti sti grandi incrementi in qualcosa...siamo gia sottosfruttati da quasi qualunque applicazione che non ne vedo il motivo.
Un daily come il tuo è un gioiello no?
Ehi, ciao Kbytek.........ci troviamo anche qua!!!! :D
Grazie per la risposta........in ogni caso alla fine ho acquistato un kit con 2 banchi da 2Gb OCZ Reaper HPC PC6400 cas4 ad un ottimo prezzo, e così sto tranquillo...... ;)
Ciao Gladiator, fratello di monitor e sostenitore della bontà divina del glare :D
Belle ram comunque, così ti avanza spazio per andare a 8 giga :sofico:
Sei messo bene da paura con la dissipazione ^_^
Vedo che stai a 3.6 giga, onestamente salire di più non è che comporti sti grandi incrementi in qualcosa...siamo gia sottosfruttati da quasi qualunque applicazione che non ne vedo il motivo.
Un daily come il tuo è un gioiello no?
si,avevo messo il bios 0803 appena presa la mobo e vedere 60/66 gradi di processore mi aveva preoccupato,cosi ho cambiato wb cpu e ho aggiunto un paio di radiatori :asd:
comunque ho appena provato a salire un po' di frequenza e voltaggio....a 1.45 i 4 giga non li prendo,il sistema fa' il boot ma non si avvia windows,sui 3.8 ci arrivo ma tra 3.6 a 1.375 e 3.8 a 1.45......resto a 3.6 che e' meglio.
ma scendendo di moltiplicatore si sale meglio di fsb(uso il 9x)?se non ricordo male con molti a 8x arrivavo senza problemi a 450...
ps.il fatto che 3.6 giga siano piu' che suff e' vero,ma piu' ce n e' meglio e' :D
Tidus.hw
31-12-2007, 09:44
si,avevo messo il bios 0803 appena presa la mobo e vedere 60/66 gradi di processore mi aveva preoccupato,cosi ho cambiato wb cpu e ho aggiunto un paio di radiatori :asd:
comunque ho appena provato a salire un po' di frequenza e voltaggio....a 1.45 i 4 giga non li prendo,il sistema fa' il boot ma non si avvia windows,sui 3.8 ci arrivo ma tra 3.6 a 1.375 e 3.8 a 1.45......resto a 3.6 che e' meglio.
ma scendendo di moltiplicatore si sale meglio di fsb(uso il 9x)?se non ricordo male con molti a 8x arrivavo senza problemi a 450...
ps.il fatto che 3.6 giga siano piu' che suff e' vero,ma piu' ce n e' meglio e' :D
di bus a quanto arriva il tuo q6600? col moltiplicatore a 6x anche.. il mio rock solid solo fino a 417 :/
redheart
31-12-2007, 10:18
ritornando a questo problema come faccio a mettere ac'97? nel bios posso scegliere tra HD e ac'97 solo x il pannello frontale :rolleyes:
Ciao a tutti :)
Purtroppo ho anche io il problema, già segnalato da diverse persone che possiedono questa MB, che il PC non si accende premendo il bottone d'accensione, ma da corrente a tutte le periferiche senza però partire effettivamente.
L'avvio si ottiene solo dopo diversi reset.
La cosa avviene in maniera incostante e praticamente NON AVVIENE quando si riavvia.
Al riavvio da il messaggio Overclock fallito, premere F3 per partire con configurazione di default.
Se non ho letto male, ad altri è stato consigliato di settare manualmente i valoti relativi alla RAM; io l'ho fatto (forse male) e non ho avuto cambiamenti.
Premesso che ci sono 2x1Gb Corsair TWIN2X 2048-6400 CAS5, mi dite precisamente COME devo settare il bios o, naturalmente, se conoscente una soluzione diversa?
GRAZIE anticipatamente :)
riccardo70
31-12-2007, 12:49
Ciao a tutti...
Assertion failed: m_hlib !=NULL file C:\documents and setting\Administrator\my documents\project\aisuite\aisuite\cpuusage.cpp, line 160
Qualcuno sa aiutarmi??
Grazie
riccardo70
31-12-2007, 12:57
Ciao a tutti...
Qualcuno sa aiutarmi??
Grazie
di bus a quanto arriva il tuo q6600? col moltiplicatore a 6x anche.. il mio rock solid solo fino a 417 :/
posso dirti che 450x8 lo tiene....devo provare con i moltiplicatori piu' bassi,magari domani faccio un paio di prove :D
Ciao a tutti :)
Purtroppo ho anche io il problema, già segnalato da diverse persone che possiedono questa MB, che il PC non si accende premendo il bottone d'accensione, ma da corrente a tutte le periferiche senza però partire effettivamente.
L'avvio si ottiene solo dopo diversi reset.
La cosa avviene in maniera incostante e praticamente NON AVVIENE quando si riavvia.
Al riavvio da il messaggio Overclock fallito, premere F3 per partire con configurazione di default.
Se non ho letto male, ad altri è stato consigliato di settare manualmente i valoti relativi alla RAM; io l'ho fatto (forse male) e non ho avuto cambiamenti.
Premesso che ci sono 2x1Gb Corsair TWIN2X 2048-6400 CAS5, mi dite precisamente COME devo settare il bios o, naturalmente, se conoscente una soluzione diversa?
GRAZIE anticipatamente :)
Ho la tua stessa Ram, mettendo a mano 1,9 Volt per la memoria e 5,5,5,15 o 5,5,5,18 il Timing il problema si era a prima vista risolto... però purtroppo dopo
qualche giorno si è riproposto. Se il PC rimane scollegato per quache ora dalla corrente, dopo fà fake boot e "Overclock error" con i soliti messaggi che hai visto anche tu/voi... Ho impostato a mano anche il voltaggio del processore... ho notato che rilevo 1,19/1,20 Volt anche se nel bios ho impostato 1,34 Volt o 1,21 se metto 1,35, non riesco a capire se è un problema di Ram non ben supportata oppure un difetto della Mobo :cry:
Sul forum/sito della Corsair c'è scritto che le ram sono testate a 1,9 5,5,5,15 e ne consigliano l'utilizzo così.
Ho provato Bios 602 603(Default) e 806, non ho provato il 9, ora ho lasciato il 602 che mi sembra più stabile. :mc:
Qualcuno ha risolto definitivamente il problema.. magari con RMA....?? :confused:
Ho la tua stessa Ram, mettendo a mano 1,9 Volt per la memoria e 5,5,5,15 o 5,5,5,18 il Timing il problema si era a prima vista risolto... però purtroppo dopo
qualche giorno si è riproposto. Se il PC rimane scollegato per quache ora dalla corrente, dopo fà fake boot e "Overclock error" con i soliti messaggi che hai visto anche tu/voi... Ho impostato a mano anche il voltaggio del processore... ho notato che rilevo 1,19/1,20 Volt anche se nel bios ho impostato 1,34 Volt o 1,21 se metto 1,35, non riesco a capire se è un problema di Ram non ben supportata oppure un difetto della Mobo :cry:
Sul forum/sito della Corsair c'è scritto che le ram sono testate a 1,9 5,5,5,15 e ne consigliano l'utilizzo così.
Ho provato Bios 602 603(Default) e 806, non ho provato il 9, ora ho lasciato il 602 che mi sembra più stabile. :mc:
Qualcuno ha risolto definitivamente il problema.. magari con RMA....?? :confused:
Provare a mettere 2 di voltaggio?
Pare che vdroppi anche di 0.1 sulle ram in alcuni casi.
Ragazzi come vi trovate con i driver soundmax per la scheda audio con vista?
Harry l'accetta
01-01-2008, 11:36
qualcuno ha risolto il problema delle usb sempre accese anche quando si spegne il pc?
qualcuno ha risolto il problema delle usb sempre accese anche quando si spegne il pc?
ecco appunto..io ho chiesto anche in altri forum e nessuno mi sa dare risposta.. possibile che non ci sia una soluzione.. è una cazzata ma non ci credo che non ci sia modo di disabilitarla.. è assurdo che il pc debba consumare anche da spento.. ogni volta spegnere dall'alimentatore è scomodissimo.. bisogna sempre aspettare che si chiuda completamente windows..
poi non stiamo parlando di una scheda da due soldi di fascia bassa.. non ci credo che abbiamo trascurato una cosa del genere..persino nelle asrock di fascia bassa c'è un jumper dedicato.. a mio parere ci deve essere qualche bios con l'opzione e altri no.. nel mio 603 non ci riesco proprio..
HELP :help:
prova a impostare nel bios la voce usb legacy su disabled
Scusate ragazzi ho quel problema con quel famoso iastor.sys danneggiato!
Leggendo questo thread un pò di tempo fa ho letto che siete riusciti a risolvere il prob...mi ricordate come avete fatto?
Grazie mille
In questo momento ho solo 1 HD Sata...il Seagate Barracuda 7200.11 500gb e volevo mettere come opzione AHCI ma installando Xp mi da sempre quel iastor.sys daneggiato...così ora sto mettendo l'hd come ide...vediamo se mi installa il so.
C'è un modo poi per cambiarlo da Windows o da bios?O devo per forza riformattare?
prova a impostare nel bios la voce usb legacy su disabled
già provato e non si disattivano
Ciao a tutti...
Qualcuno sa aiutarmi??
Grazie
Come prima cosa il Bios che versione ai?
seconda cosa le ram come sono configurate, a 1066 o altro?
alexvallini
01-01-2008, 18:58
ragazzi prima di tutto auguri di buon anno a tutti . volevo sapere se qualcuno conosce un sito dove posso trovare tutte le voci da imp nel bios per fare oc col mio pc.....in realta lo avevo gia trovato ma dopo la formattazione non lo trovo piu e li cera un ragazzo che spiegava tutto ma proprio tutto per farlo ...ho girato due giorni per siti ma non lo trovo piu :muro: :muro: :muro: aiutoooo:help: :help:
ho fatto l'upgrade del bios dal 503 a 901...possibile che prima mi reggeva l'oc in firma rock solid con 1,35v da bios ed ora solo per far partire xp gli devo dare 1.375v??e non è stabile per giunta...:muro:
riccardo70
01-01-2008, 20:08
Come prima cosa il Bios che versione ai?
seconda cosa le ram come sono configurate, a 1066 o altro?
Ciao, il bios è 0806....
Non ho o.c. ho le ram da firma a 800, ho messo il fsb a 400 x 6 e sto 1:1 con le ram che a 1066 non vanno, se guardi indietro vedi...
Vorrei overcloccare ma ho di dissipatore stock intel e non so se regge...
Grazie
scharmander
01-01-2008, 21:11
ciao a tutti... sono un nuovo utente che da ore sta leggendo pagine su pagine per cercare di ovviare svariati problemi che affliggono la scheda in questione.
hardware installato:
-thermaltake 750w
-quad core q6600 + artic silver 5
-2x 2 kit patriot 6400 da 1GB
-la seguente scheda
-gigabyte 8600gt
-raffreddamento a liquido con case thermaltake kandalf LCS
-HD samsung sata 500gb
bios 0902 e 0806 testati
premetto che ho riscontrato (come molti di voi) i seguenti messaggi di errore:
-temperature fuori dal normale e sballate
-impossibilità di overcloccare in quanto il bios fa quello che vuole e non quello che dico
-reboot con messaggi di errore tipo overclocking fuori tolleranza o qualcosa del genere,ecc...
Miriade di problemi che mi affliggono da giorni dopo l'acquisto della seconda scheda madre Asus ( la prima era una p5n-e sli ).
Dopo aver ripristinato i valori originali e riportato la CPU a 2.4GHZ e rifacendo alcune prove in fase di reboot mi é venuto fuori il messaggio " bad bios checksum" da li come da manuale ho inserito il cd Asus e ho eseguito l'aggiornamento. Dopo il riavvio una bella schermata nera e nessun suono di check.
Praticamente in fase di flash del bios qualcosa é andato male. Eppure il processo era andato a buon fine.
Già staccata la batteria e ressettato il rtc più volte ma nulla di nulla é cambiato. staccando le ram invece mi da il solito suono di ram non presenti...
Ora dopo aver comprato 2 schede Asus di fascia bassa in meno di 2 settimane e avendo sempre problemi mi sto facendo un esame di coscenza:
1- ho sono uno sfigato cronico
2- ho non ho capito un cacchio di cosa sto facendo ( probabile a questo punto :ciapet: )
Da qui ho capito che devo riportarla indietro e farmela cambiare.
dato che a leggere 140 pagine é dura volevo solo sapere se magari qualcuno gli era capitata la stessa cosa e se come l'aveva risolta.
grazie per maggiori info...
scharmander
01-01-2008, 21:51
sono ancora io...
volevo sapere se le confezioni di regola dovrebbero essere sigillate, almeno il sacchetto antistatico.
La mia domanda é lecita poiché su due schede senza sigillo ho avuto problemi.
Dato che ho fatto un giro di telefonate e tutti quelli interpellati mi confermano che hanno il sigillo ora chiedo pure a voi.
fatemi sapere al più presto...
thegladiator
01-01-2008, 21:56
Ciao Gladiator, fratello di monitor e sostenitore della bontà divina del glare :D
Belle ram comunque, così ti avanza spazio per andare a 8 giga :sofico:
:sofico:
thegladiator
01-01-2008, 22:04
Ragazzi, la mia nuova configurazione la vedete in firma (chiaramente non ancora assemblata per "forzata" mancanza di CPU! :D ).....un consiglio: con questa mobo, e un nuovo Penryn che ha il FSB a 1333, quindi 333x4, aver preso delle buone ram PC6400 cas4 è un limite? Mi spiego......un Penryn E8400 a 3Ghz sarà 333x9.....ora, con questa mobo ammesso che la nuova cpu Intel si riveli buona per l'OC come penso, la dovrei mettere a 400x9 (o al limite 400x8 se non dovesse reggere) con ram in sincrono a 400 (x2, 800 quindi in specifica) oppure aumentare il bus finchè regge (a proposito, qual'è il bus max che siete riusciti ad ottenere con la P5K-E??) e cercare sempre di tenere le ram 1:1 oppure ho sbagliato la scelta delle ram che avrei dovuto prendere PC8500 (ma non volevo svenarmi, considerato che volevo 4Gb) per mandarle in asincrono a 1066, indipendentemente da FSB e CPU?
Spero di essere stato chiaro (mi sa di no :muro: ), insomma, per farla breve un sistema come il mio come diavolo lo impostereste? :D
Ragazzi, la mia nuova configurazione la vedete in firma (chiaramente non ancora assemblata per "forzata" mancanza di CPU! :D ).....un consiglio: con questa mobo, e un nuovo Penryn che ha il FSB a 1333, quindi 333x4, aver preso delle buone ram PC6400 cas4 è un limite? Mi spiego......un Penryn E8400 a 3Ghz sarà 333x9.....ora, con questa mobo ammesso che la nuova cpu Intel si riveli buona per l'OC come penso, la dovrei mettere a 400x9 (o al limite 400x8 se non dovesse reggere) con ram in sincrono a 400 (x2, 800 quindi in specifica) oppure aumentare il bus finchè regge (a proposito, qual'è il bus max che siete riusciti ad ottenere con la P5K-E??) e cercare sempre di tenere le ram 1:1 oppure ho sbagliato la scelta delle ram che avrei dovuto prendere PC8500 (ma non volevo svenarmi, considerato che volevo 4Gb) per mandarle in asincrono a 1066, indipendentemente da FSB e CPU?
Spero di essere stato chiaro (mi sa di no :muro: ), insomma, per farla breve un sistema come il mio come diavolo lo impostereste? :D
Le latenze non guardarle neanche.
400x9 con la cpu che hai in firma dovrebbe essere un gioco da ragazzi.
Il limite massimo che ho raggiunto io di bus è stato intorno ai 530-550 entrando in windows (poi schermata blu perchè le ram non reggevano).
500 di bus stabili sta scheda li fa in tranquillità ma bisogna giocare con voltaggi strap e roba varia.
Se avessi preso delle ram a 1000 non avresti fatto necessariamente una buona cosa perchè basta prendere ram con micron d9 e i 1000 e oltre li si vedono comunque e senza incompatibilità (vedi kingston).
In asincrono la scheda si comporta benissimo anche in 4:5.
ho fatto l'upgrade del bios dal 503 a 901...possibile che prima mi reggeva l'oc in firma rock solid con 1,35v da bios ed ora solo per far partire xp gli devo dare 1.375v??e non è stabile per giunta...:muro:
up...a qualcuno di voi è successa la stessa cosa?
sono ancora io...
volevo sapere se le confezioni di regola dovrebbero essere sigillate, almeno il sacchetto antistatico.
Dato che ho fatto un giro di telefonate e tutti quelli interpellati mi confermano che hanno il sigillo ora chiedo pure a voi.
Confermo che il sacchetto di plastica interno a me era sigillato con un adesivo giallo.
up...a qualcuno di voi è successa la stessa cosa?
Certo che è possibile, semplicemente tu metti 1.35 come valore ma in realtà stai mettendo 1.25.
Lo abbiamo detto più volte che il 901 sballa di 0.1 volt la scala.
Certo che è possibile, semplicemente tu metti 1.35 come valore ma in realtà stai mettendo 1.25.
Lo abbiamo detto più volte che il 901 sballa di 0.1 volt la scala.
azz.. quindi devo mettere 1.45v ..ho provato a fare una ricerca nel 3d ma 141 pagine cominciano ad essere tanti per capiri qualcosa..ho visto che sei molto preparato sulla nostra scheda, saresti cosi gentile di farmi il quadro della situazione?nel senso a parte i volt sballati del procio ci sono stai problemi pure con il voltaggio delle ram?
col 503 avevo questo problema con le temperature TAT e core TEMP segnavano mediamente 20° in + rispetto a everest, probe e speed fan!arrivando a segnare circa 70° in full a 3ghz con 1.35v (tat e core temp) e 50° everest, probe..!ora con il 901 (a 1.45v)rimane la divergenza ma siamo nell'ordine dei 10° (tat e core temp sempre 70° in ful ma probe et comppany segnano 60°)...quindi sembra che sia + corretto l'ultimo bios anche se le temp mi sembrano eccessive conta che a default(1,8 GHZ) ho 34° in idle e 54° in full!!! ho letto nel 3d che il 602 dovrebbe essere il migliore per quanto riguarda le temp è vero?sai mi serve nel oc a 3ghz un conto è leggere 55°in ful un conto 75° :-)
grazie
azz.. quindi devo mettere 1.45v ..ho provato a fare una ricerca nel 3d ma 141 pagine cominciano ad essere tanti per capiri qualcosa..ho visto che sei molto preparato sulla nostra scheda, saresti cosi gentile di farmi il quadro della situazione?nel senso a parte i volt sballati del procio ci sono stai problemi pure con il voltaggio delle ram?
col 503 avevo questo problema con le temperature TAT e core TEMP segnavano mediamente 20° in + rispetto a everest, probe e speed fan!arrivando a segnare circa 70° in full a 3ghz con 1.35v (tat e core temp) e 50° everest, probe..!ora con il 901 (a 1.45v)rimane la divergenza ma siamo nell'ordine dei 10° (tat e core temp sempre 70° in ful ma probe et comppany segnano 60°)...quindi sembra che sia + corretto l'ultimo bios anche se le temp mi sembrano eccessive conta che a default(1,8 GHZ) ho 34° in idle e 54° in full!!! ho letto nel 3d che il 602 dovrebbe essere il migliore per quanto riguarda le temp è vero?sai mi serve nel oc a 3ghz un conto è leggere 55°in ful un conto 75° :-)
grazie
Provengo da una eccellente p5b deluxe che assomiglia molto come comportamento alla p5k-e (l'ho cambiata solo perchè gestiva malino i moltiplicatori dei nuovi quad).
Per esperienza le Asus v-droppano un pò ovunque e quindi si, anche sulle ram siamo nell'ordine dei 0.05 in meno (ogni scheda madre e bios poi ha una storia a se).
Per quanto riguarda le temperature non mi affido più ai software perchè con l'introduzione di Vista coretemp e tat non si comportano benissimo.
Io uso una sonda infilata molto vicina alla superficie della cpu e calcolo 10 gradi in più mediamente.
Con xp ,coretemp mi pare perfettamente allineato alle mie misurazioni, quindi le tue temperature mi sembrano un pò troppo alte (ma non so che dissipatore usi e che ventilazione hai).
Comunque anche il bios 602 è abbastanza veritiero, basati su quello per sapere a che temperatura sei.
In full vado anche io a 70 gradi cmq, ma non mi preoccupo minimamente di un test fatto con prime quad, nella realtà non esiste applicazione che pompa al 100% le cpu in quella maniera e comunque abbiamo funzioni che spegnerebbero tutto in caso di surriscaldamento eccessivo (secondo me deve proprio staccarsi il dissipatore per far saltare qualcosa).
3 giga con le odierne cpu sono frequenze gestibili dal dissipatore di serie.
Ciao, il bios è 0806....
Non ho o.c. ho le ram da firma a 800, ho messo il fsb a 400 x 6 e sto 1:1 con le ram che a 1066 non vanno, se guardi indietro vedi...
Vorrei overcloccare ma ho di dissipatore stock intel e non so se regge...
Grazie
anche io ho le tue stesse ram e il bios la versione 09 ma ti prgo di non montarla anche perche dice che regge le 1066 ma se non le imposti a 800 non riesci ne a far partire il rai ne a far partire un installazione in ide e le porte usb la qelle sotto, parlo nel pcb cioe quelle da collegare non funzionano. quindi credo che sia piu stabile quello che ai.
sto cercando di modificarmi il bios a mio rischio non so se riusciro ad eliminare le vorragini che a lasciato ASUS.
comunque ti consiglio di vedere questa ventola http://www.automazionicurri.org/bft80/bft80.jpg
riccardo70
02-01-2008, 08:14
[QUOTE=CUNA;20350489]anche io ho le tue stesse ram e il bios la versione 09 ma ti prgo di non montarla anche perche dice che regge le 1066 ma se non le imposti a 800 non riesci ne a far partire il rai ne a far partire un installazione in ide e le porte usb la qelle sotto, parlo nel pcb cioe quelle da collegare non funzionano. quindi credo che sia piu stabile quello che ai.
sto cercando di modificarmi il bios a mio rischio non so se riusciro ad eliminare le vorragini che a lasciato ASUS.
comunque ti consiglio di vedere questa ventola....
Ciao, allora tu hai il bios 09??
Pensavo avessero risolto il problema delle kingston 1066 ma a quanto pare negativo!!!
Avevo visto quel dissi, si tratta del ZEROtherm BTF95 senza ventola??
Tu che ce l'hai funziona bene???
Sai risolvere il mio problema con l'AISUITE o qualcuno sa darmi spiegazioni?
Grazie come sempre.
riccardo70
02-01-2008, 08:52
Volevo riportare il mio messaggio nella speranza di qualche aiuto..
Da alcuni giorni non riesco a fare partire l'AISUITE.:confused:
All'avvio del programma mi dice "Initial CPuUsage DLL failed"...
Qualcuno sa aiutarmi??
Uso XPHOME e non ho fatto modifiche o altro di strano sul S.O...:muro:
[QUOTE=CUNA;20350489]anche io ho le tue stesse ram e il bios la versione 09 ma ti prgo di non montarla anche perche dice che regge le 1066 ma se non le imposti a 800 non riesci ne a far partire il rai ne a far partire un installazione in ide e le porte usb la qelle sotto, parlo nel pcb cioe quelle da collegare non funzionano. quindi credo che sia piu stabile quello che ai.
comunque ti consiglio di vedere questa ventola....
Ciao, allora tu hai il bios 09??
Pensavo avessero risolto il problema delle kingston 1066 ma a quanto pare negativo!!!
Avevo visto quel dissi, si tratta del ZEROtherm BTF95 senza ventola??
Tu che ce l'hai funziona bene???
Sai risolvere il mio problema con l'AISUITE o qualcuno sa darmi spiegazioni?
Grazie come sempre.
il modello e Bft80 con ventola. io lo montata su un 6850 la temp e stabile a 29-30°
Nel Bios :
Lasciando tutto in Auto e La Ram a 1.9V, CPU 1.35 Volt il sistema sembra
un pò più stabile, da win il voltaggio della cpu sembra 1.31 quindi più vicino a quello impostato.
Ieri dopo vari riavvi e ripartenze anche dopo aver staccato l'ali per qualche ora.. non è più apparso "Overclock Failed" etc.
Uscendo dal Bios Salvando, non fà più Fake Boot.
Il Fake Boot Appare solo accendendo il PC la prima volta. :mc:
Ho installato XP Su Raid 0 Intel Matrix e ora non mi riconosce più l'audio rifiutandosi di installare i driver !!! :doh:
Uso Firmware 602
RAM 4x1gb DDR2 Corsair PC6400 800mhz Xms2 con dissipatore 5-5-5-15
Rimetti il 503...come stailita' e OC e' il migliore..anche del 602 a mio parere...
randymoss
02-01-2008, 12:33
raga questa mobo ha l'alimentazione a 8 fasi di 3 generazione?
crysis_93
02-01-2008, 12:55
ciao a tutti... sono un nuovo utente che da ore sta leggendo pagine su pagine per cercare di ovviare svariati problemi che affliggono la scheda in questione.
hardware installato:
-thermaltake 750w
-quad core q6600 + artic silver 5
-2x 2 kit patriot 6400 da 1GB
-la seguente scheda
-gigabyte 8600gt
-raffreddamento a liquido con case thermaltake kandalf LCS
-HD samsung sata 500gb
bios 0902 e 0806 testati
premetto che ho riscontrato (come molti di voi) i seguenti messaggi di errore:
-temperature fuori dal normale e sballate
-impossibilità di overcloccare in quanto il bios fa quello che vuole e non quello che dico
-reboot con messaggi di errore tipo overclocking fuori tolleranza o qualcosa del genere,ecc...
Miriade di problemi che mi affliggono da giorni dopo l'acquisto della seconda scheda madre Asus ( la prima era una p5n-e sli ).
Dopo aver ripristinato i valori originali e riportato la CPU a 2.4GHZ e rifacendo alcune prove in fase di reboot mi é venuto fuori il messaggio " bad bios checksum" da li come da manuale ho inserito il cd Asus e ho eseguito l'aggiornamento. Dopo il riavvio una bella schermata nera e nessun suono di check.
Praticamente in fase di flash del bios qualcosa é andato male. Eppure il processo era andato a buon fine.
Già staccata la batteria e ressettato il rtc più volte ma nulla di nulla é cambiato. staccando le ram invece mi da il solito suono di ram non presenti...
Ora dopo aver comprato 2 schede Asus di fascia bassa in meno di 2 settimane e avendo sempre problemi mi sto facendo un esame di coscenza:
1- ho sono uno sfigato cronico
2- ho non ho capito un cacchio di cosa sto facendo ( probabile a questo punto :ciapet: )
Da qui ho capito che devo riportarla indietro e farmela cambiare.
dato che a leggere 140 pagine é dura volevo solo sapere se magari qualcuno gli era capitata la stessa cosa e se come l'aveva risolta.
grazie per maggiori info...
Ciao io ho questa scheda e appena montato il nuovo pc con il programma asus AI SUITE la temperatura del procio era 98 c°:eek: . Ho rismontato il pc ed ho inserito bene il cavo dell'alimentazione della ventola del procio e la temperatura è scesa a 35 c°. Ti consiglio di fare lo stesso.:)
peppecbr
02-01-2008, 13:07
sono ancora io...
la mia non era sigillata , e non ho mai trovato una confezione sigillata a dire la verità :mbe:
redheart
02-01-2008, 13:12
x quel problema della spia accesa del mouse a pc spento, riguarda solo lui perchè ho altri 2 dispositivi usb attaccati e le rispettive spie si spengono insieme al pc....
Provare a mettere 2 di voltaggio?
Pare che vdroppi anche di 0.1 sulle ram in alcuni casi.
Ho Provato a mettere 1,95Volt al Posto 1,90Volt ma così il PC non fà il boot, oltre a scrivere il solito "Overclock Failed" ogni volta.
Provengo da una eccellente p5b deluxe che assomiglia molto come comportamento alla p5k-e (l'ho cambiata solo perchè gestiva malino i moltiplicatori dei nuovi quad).
Per esperienza le Asus v-droppano un pò ovunque e quindi si, anche sulle ram siamo nell'ordine dei 0.05 in meno (ogni scheda madre e bios poi ha una storia a se).
Per quanto riguarda le temperature non mi affido più ai software perchè con l'introduzione di Vista coretemp e tat non si comportano benissimo.
Io uso una sonda infilata molto vicina alla superficie della cpu e calcolo 10 gradi in più mediamente.
Con xp ,coretemp mi pare perfettamente allineato alle mie misurazioni, quindi le tue temperature mi sembrano un pò troppo alte (ma non so che dissipatore usi e che ventilazione hai).
Comunque anche il bios 602 è abbastanza veritiero, basati su quello per sapere a che temperatura sei.
In full vado anche io a 70 gradi cmq, ma non mi preoccupo minimamente di un test fatto con prime quad, nella realtà non esiste applicazione che pompa al 100% le cpu in quella maniera e comunque abbiamo funzioni che spegnerebbero tutto in caso di surriscaldamento eccessivo (secondo me deve proprio staccarsi il dissipatore per far saltare qualcosa).
3 giga con le odierne cpu sono frequenze gestibili dal dissipatore di serie.
io ho messo un arctic freezer 7 pro e pasta artic silver 5.. ho 2 ventole da 12cm nel case ma il fornetto della 3850..ma mi aspettavo temperature + miti...cmq sotto crysis ho visato che difficilmente la cpu va la mz sta mediamente sul 50% e 55°...le mie ram funzionano bene tra i 2 e i 2,1v visto che le ho settate a 800mhz e considerando il vdrop ci metto 2.05v giusto?
scharmander
02-01-2008, 18:34
Ciao io ho questa scheda e appena montato il nuovo pc con il programma asus AI SUITE la temperatura del procio era 98 c°:eek: . Ho rismontato il pc ed ho inserito bene il cavo dell'alimentazione della ventola del procio e la temperatura è scesa a 35 c°. Ti consiglio di fare lo stesso.:)
grazie per la risposta ma io non ho ventole attaccate sulla mainboard poiché raffreddamento a liquido e in più sono tutte disabilitate dal bios. cmq grazie ancora...
Cmq vorrei continuare a chiedere in quanti di voi hanno avuto il sacchetto antistatico senza sigillo di garanzia!! e se si !! chi ha avuto qualche problema grave sulla scheda.
Magari apro un nuovo tread... che ne dite??
grazie per la risposta ma io non ho ventole attaccate sulla mainboard poiché raffreddamento a liquido e in più sono tutte disabilitate dal bios. cmq grazie ancora...
Cmq vorrei continuare a chiedere in quanti di voi hanno avuto il sacchetto antistatico senza sigillo di garanzia!! e se si !! chi ha avuto qualche problema grave sulla scheda.
SI ANCHE IO HO AVUTO LA P5K-E WIFI AP SENZA SIGILLO E TADAAA? NON FUNZIONAVA.
MANDATA IN ASSISTENZA E RITORNA NON FUNZIONANTE.
ORA NON SO PERCHE' ASUS NON LAVORA PIU' COME PRIMA MI SA CHE IL 2007-2008 PERDE COLPI
crysis_93
02-01-2008, 21:21
Io non avevo il sigillo ma a me funziona perfettamente;)
ragazzi dato che ho questa mobo da poco e nn posso leggermi tutte le pagine del topo datemi un cosiglio dettato dalla vostra saggezza (lek lek). :D
ho la suddetta mobo,
un e6850 con lo zalmanone 9700
2x1GB Cellshock Value PC5300 DDR2
e una 8800gtx POW
mi consigliate un bell'overclok x giocare a crysis?
attualmente sto a @3750 ma il ragazzo che mi ha vednuto il pc diche che arrivo tranquillamente a @3950...ma nn so dove mettere le mani davvero.
vorrei sapere i voltaggi della cpu, della ram ecc...
poi altro quesito...
sta 8800 nn sale di una virgola con il riva...non è che devo fare qualcosa dal bios della mobo? xche lo stesso tizio mi ha detto che sale un po anche la vga.
so che sono ignorante in materia...x questo frequesto il forum ;)
grazie in anticipo!
scharmander
02-01-2008, 22:52
Io non avevo il sigillo ma a me funziona perfettamente;)
che versione di bios hai su??
[RenderMAN]
03-01-2008, 04:55
SI ANCHE IO HO AVUTO LA P5K-E WIFI AP SENZA SIGILLO E TADAAA? NON FUNZIONAVA.
MANDATA IN ASSISTENZA E RITORNA NON FUNZIONANTE.
ORA NON SO PERCHE' ASUS NON LAVORA PIU' COME PRIMA MI SA CHE IL 2007-2008 PERDE COLPI
Se è per questo l'assistenza Asus vale - di zero.
Nel 2007 compro una A8N32-SLI-DLX (il top 939 di Asus) a marzo la mobo muore, la mando in RMA.
segue..Aprile..Maggio...Giugno...Luglio...Agosto...settembre...io ne avevo acquistata una'ltra essendo che NON potevo rimanere senza Pc, e -male...
Morale: non ho + saputo notizia di quella mobo...alla fine lo shop disponibilissimo, mi manda una DFI inferiore...ma se avessi aspettato Asus....stai fresco.....
[RenderMAN]
03-01-2008, 04:59
ragazzi dato che ho questa mobo da poco e nn posso leggermi tutte le pagine del topo datemi un cosiglio dettato dalla vostra saggezza (lek lek). :D
ho la suddetta mobo,
un e6850 con lo zalmanone 9700
2x1GB Cellshock Value PC5300 DDR2
e una 8800gtx POW
mi consigliate un bell'overclok x giocare a crysis?
attualmente sto a @3750 ma il ragazzo che mi ha vednuto il pc diche che arrivo tranquillamente a @3950...ma nn so dove mettere le mani davvero.
vorrei sapere i voltaggi della cpu, della ram ecc...
poi altro quesito...
sta 8800 nn sale di una virgola con il riva...non è che devo fare qualcosa dal bios della mobo? xche lo stesso tizio mi ha detto che sale un po anche la vga.
so che sono ignorante in materia...x questo frequesto il forum ;)
grazie in anticipo!
200Mhz di Cpu non ti servirebbero ASSOLUTAMENTE a nulla su Crysis.
Con la tua VGA default già dovresti letteralmente volareeeeee.
Se hai problemi di certo non è la Cpu!!!
;20366535']200Mhz di Cpu non ti servirebbero ASSOLUTAMENTE a nulla su Crysis.
Con la tua VGA default già dovresti letteralmente volareeeeee.
Se hai problemi di certo non è la Cpu!!!
si infatti! xò un bel oveclock nn fa mai male! + che altro anche x capire
cosa puo fare sta scheda.
consigliatemi! ;)
dire che crysis,con una gtx e un core duo tirato anche a 4 giga,vola equivale ad una bestemmia in chiesa :D .......quel gioco per girare al max ha bisogno di un quad a 4 giga e tre ultra in sli :asd:.........comunque e' un po' fuori come argomento.
mi pare di capire che hai acquistato procio e vga da un personaggio che ti garantisce certe prestazioni per il tuo materiale,hai chiesto lumi a lui per eventuali regolazioni?
dire che crysis,con una gtx e un core duo tirato anche a 4 giga,vola equivale ad una bestemmia in chiesa :D .......quel gioco per girare al max ha bisogno di un quad a 4 giga e tre ultra in sli :asd:.........comunque e' un po' fuori come argomento.
mi pare di capire che hai acquistato procio e vga da un personaggio che ti garantisce certe prestazioni per il tuo materiale,hai chiesto lumi a lui per eventuali regolazioni?
è una persona occupata anche se si è dimostrata disponibile + volte, poi nn ricorda dato che nn ci mette mano da un po.
questo è il pc che aveva in firma:
E6850 @ 442x9 @3978 Mhz - 2x1GB Cellshock Value PC5300 DDR2 CL 5-5-5 @ 1105 Mhz @ 2.2v - Asus P5K-E - 8800 GTX @ 648/1404/1026
mettendo solo questi settaggi sulla mobo win nemmeno si avvia, quindi magari c'è da settare qualche voltaggio qui e li oppure altro di cui nn conosco l'esistenza...
boh! nessun geniaccio dell'overclock può aiutarmi? :mc:
è una persona occupata anche se si è dimostrata disponibile + volte, poi nn ricorda dato che nn ci mette mano da un po.
questo è il pc che aveva in firma:
E6850 @ 442x9 @3978 Mhz - 2x1GB Cellshock Value PC5300 DDR2 CL 5-5-5 @ 1105 Mhz @ 2.2v - Asus P5K-E - 8800 GTX @ 648/1404/1026
mettendo solo questi settaggi sulla mobo win nemmeno si avvia, quindi magari c'è da settare qualche voltaggio qui e li oppure altro di cui nn conosco l'esistenza...
boh! nessun geniaccio dell'overclock può aiutarmi? :mc:
ogni procio/ram/mobo fanno storia a se,non e' automatico che un componente x in grado di raggiungere prestazioni y con dei componenti z sia capace delle stesse prestazioni y accoppiato a componenti k.....voglio dire che devi trovare il limite di ram,mobo e processore provando varie configurazioni,ci vuole tempo e calma.
ogni procio/ram/mobo fanno storia a se,non e' automatico che un componente x in grado di raggiungere prestazioni y con dei componenti z sia capace delle stesse prestazioni y accoppiato a componenti k.....voglio dire che devi trovare il limite di ram,mobo e processore provando varie configurazioni,ci vuole tempo e calma.
lo so :D ma cercavo qualcuno che avesse specifiche simili alle mie o che fosse uno smanettone superditato x l'oveclock! ;)
su questo firum ho sempre trovato persone preparatissime (lek lek :p )
cmq io ho solo salire il fsb fino a 415 mi pare e ho aumentato il voltaggio delle ram a 1,9 arrivando così a 3750mhz x il procio e 831mhz la ram (+ o -).
e la mobo regge tutto...appena sago ancora un po appare la schermata blu o si riavvia il sistema dopo un po.
ho letto da qualche parte che devo aumentare il voltaggio del procio e del northbridge altrimenti nisba, che ne dite?
Harry l'accetta
03-01-2008, 16:20
x quel problema della spia accesa del mouse a pc spento, riguarda solo lui perchè ho altri 2 dispositivi usb attaccati e le rispettive spie si spengono insieme al pc....
Preciso che il mouse mi si spegne(USB) ma il joistick resta acceso(attaccato a usb frontali)
bios 0503
Harry l'accetta
03-01-2008, 16:29
lo so :D ma cercavo qualcuno che avesse specifiche simili alle mie o che fosse uno smanettone superditato x l'oveclock! ;)
su questo firum ho sempre trovato persone preparatissime (lek lek :p )
cmq io ho solo salire il fsb fino a 415 mi pare e ho aumentato il voltaggio delle ram a 1,9 arrivando così a 3750mhz x il procio e 831mhz la ram (+ o -).
e la mobo regge tutto...appena sago ancora un po appare la schermata blu o si riavvia il sistema dopo un po.
ho letto da qualche parte che devo aumentare il voltaggio del procio e del northbridge altrimenti nisba, che ne dite?
secondo mè è già un ottimo risultato
guarda quà
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1280083
sei al limite,di meglio solo 1 tizio ad aria ma non dice con che modo e con che ram!!!
Preciso che il mouse mi si spegne(USB) ma il joistick resta acceso(attaccato a usb frontali)
bios 0503
a me invece sia avanti che dietro su tutte le usb rimane sempre alimentazione.. bios 603
ho provato con una lampada da notebook di quelle con il led per la luce, provato con l'HD esterno di quelli per portatile che hanno alimentazione solo su usb, tastiera retroilluminata e mouse con led sullo scroll.. tutto acceso..
peppecbr
03-01-2008, 18:06
si però lo fanno uscire un nuovo bios devente? ca@@o dobbiamo stare con il 503 o 602 beta che risalgono a settembre? :muro: :doh:
albortola
03-01-2008, 18:29
per essere..
TheDarkAngel
03-01-2008, 19:24
si però lo fanno uscire un nuovo bios devente? ca@@o dobbiamo stare con il 503 o 602 beta che risalgono a settembre? :muro: :doh:
almeno vanno senza problemi
Non sono un grande esperto ma io per ora devo dire che problemi non ne ho col 503. :)
Spero di non dovermi ricredere :p
riccardo70
03-01-2008, 20:38
Salve a tutti...
Nessuno sa come aiutarmi con l'AISUITE?..
Mi sembra impossibile non riuscire a far partire il programma che fino a qualche giorno fa andava!!!!
Neanche sul sito asus ho avuto aiuto...
Help me!!!!:mc:
peppecbr
03-01-2008, 20:46
Salve a tutti...
Nessuno sa come aiutarmi con l'AISUITE?..
Mi sembra impossibile non riuscire a far partire il programma che fino a qualche giorno fa andava!!!!
Neanche sul sito asus ho avuto aiuto...
Help me!!!!:mc:
a me non è mai partito su xp se può confortarti...:stordita: non mi da neanche un errore.. lo vedo nel task manager ma il programma non si apre :banned:
ragazzi domanda strana:D qualcuno di voi ha levato sulla mobo lo sticker con la scritta p5k-e wifi/ap e sta con la scritta p5k deluxe?:D
a me non è mai partito su xp se può confortarti...:stordita: non mi da neanche un errore.. lo vedo nel task manager ma il programma non si apre :banned:
A me si apre tranquillamente ma francamente non lo uso mai...ho tanti altri programmini che servono per monitorare...
ragazzi domanda strana:D qualcuno di voi ha levato sulla mobo lo sticker con la scritta p5k-e wifi/ap e sta con la scritta p5k deluxe?:D
Tranquillo, non è solo la tua...:ciapet:
http://news.tecnocomputer.it/stuff/File/Capftp/Asus_P5K-E-Deluxe/P5K-E%20008.jpg
Se noti anche attorno alla sezione di alimentazione della cpu ci sono i fori e le indicazioni per il raffreeddamento della Deluxe (scritta HEATSINK2 a "nord" del socket...)
Rimuovere l'adesivo non fornisce aumenti di prestazioni tangibili, quindi per ora il mio rimane lì...:D
Tranquillo, non è solo la tua...:ciapet:
http://news.tecnocomputer.it/stuff/File/Capftp/Asus_P5K-E-Deluxe/P5K-E%20008.jpg
Se noti anche attorno alla sezione di alimentazione della cpu ci sono i fori e le indicazioni per il raffreeddamento della Deluxe (scritta HEATSINK2 a "nord" del socket...)
Rimuovere l'adesivo non fornisce aumenti di prestazioni tangibili, quindi per ora rimane il mio rimane lì...:D
si si lo sapevo che non era solo la mia:D :D , infatti volevo sapere se voi lo avevate levato:D
Rimuovere l'adesivo non fornisce aumenti di prestazioni tangibili, quindi per ora rimane il mio rimane lì...:D
e bè , qui ti sbagli, levare l' adesivo ti da un boost enorme:D:D :D
riccardo70
03-01-2008, 21:57
A me si apre tranquillamente ma francamente non lo uso mai...ho tanti altri programmini che servono per monitorare...
Potresti darmi il nome di un programma buono per monitorare la temperatura e regolare le ventole e quant'altro di buono usi??
;)
Grazie
infatti...io ho una p5k-deluxe:cool: :cool:
salve raga... Buon anno in ritardo intanto ..
oggi tornando a smanettare un po' sul pc :D prima di riprendere lavoro ho deciso di fare un po' di oc "spinto" del sistema in sign ...
Con mio grande rammarico noto che il massimo Vcore della nostra mobo e' 1.7V ( ho l'ultimo bios installato ) .. c'e' qualche mod x incrementare questo valore ???
redheart
04-01-2008, 06:57
e lo 0901 dove lo metti?
peppecbr
04-01-2008, 07:32
e lo 0901 dove lo metti?
perchè secondo te è un bios? :stordita: viene sconsigliato da tutti su 100 persone lo usano si e no 2 persone idem per l'802 :sofico:
redheart
04-01-2008, 07:50
perchè secondo te è un bios? :stordita: viene sconsigliato da tutti su 100 persone lo usano si e no 2 persone idem per l'802 :sofico:
cmq che problemi darebbe? perchè io l'ho messo subito (la mobo e il pc nuovo ce l'ho da 15 gg) e spesso il pc mi si freeza appena caricato win (o alla schermata di login) e il mouse si spegne (la luce sotto); posso solo resettare e mi si rifreeza al max 2 volte si seguito, poi posso usare il pc anche 5 ore continue senza problemi.
Il problema potrebbe allora essere il bios?
All'inizio davo colpa a win o agli hd ma mi è capitato anche con la distro slax che funziona su chiavetta usb :eek:
Salve a tutti.
Mi sapete dire come attaccare il cavo di alimentazione a 12 V della mobo?
Adesso sono in mod. 4 pin e vorrei sapere cosa cambia (e se serve) passare a 8 pin.
Grazie.
peppecbr
04-01-2008, 08:25
cmq che problemi darebbe? perchè io l'ho messo subito (la mobo e il pc nuovo ce l'ho da 15 gg) e spesso il pc mi si freeza appena caricato win (o alla schermata di login) e il mouse si spegne (la luce sotto); posso solo resettare e mi si rifreeza al max 2 volte si seguito, poi posso usare il pc anche 5 ore continue senza problemi.
Il problema potrebbe allora essere il bios?
All'inizio davo colpa a win o agli hd ma mi è capitato anche con la distro slax che funziona su chiavetta usb :eek:
io l'ho provato ed era una vera mer@a avevo temp più alte di 15° , il v.core veniva dati a ca@@o ed altri piccoli intoppi , riscontrati un po da tutti quelli che hanno avuto il coraggio di provarlo ;) basta leggere indietro :D
non per niente viene consigliato il 503 o il 602/603 :cool:
prova con questi e vedi se si resetta ancora ;)
io l'ho provato ed era una vera mer@a avevo temp più alte di 15° , il v.core veniva dati a ca@@o ed altri piccoli intoppi , riscontrati un po da tutti quelli che hanno avuto il coraggio di provarlo ;) basta leggere indietro :D
non per niente viene consigliato il 503 o il 602/603 :cool:
prova con questi e vedi se si resetta ancora ;)
io ho il 901 e a parte il problema del vcore che sballa da bios, trovo che le temp sono + vicine alla realtà...nel bios 503 fra tat e probe c'erano 20°di differenza (in full a 3ghz 70° per TATA e 50° per probe) ora solo 7-10° (70° per TAT e 60° per probe) quindi forse hanno corretto un bug precedente partendo dall'assunto che TAT dia misurazioni attendibili..per il resto il sitema va bene come prima..non ho rilevato particolari differenze fra i due bios..
Sto provando il 901
vi darò le mie impressioni fra poco :)
Sto provando il 901
vi darò le mie impressioni fra poco :)
ottimo facci sapere..cosi confrontiamo e valutiamo una volta per tutte questa versione di bios...fai una misurazione con delle temperature con TAT e con probe o AIsuite e facci sapere che differenza rilevi...
redheart
04-01-2008, 10:15
si può rimettere un bios precedente senza problemi?
olpiofort
04-01-2008, 10:16
ragazzi ma il crossfire su questa scheda si attiva automaticamente senza dargli corrente visto che sulla mia vecchia mobo x fare il crossfire dovevo connettere un molex sulla scheda madre
Asus Update 6.10.02,nelle opzioni spunta ''Bios Downgrade''
Ragazzi qualcuno ha provato questa mobo con delle cellshock 1066 ?!?
Ci sono dei problemi ?!?
Ragazzi vi prego sono mesi che ho un problema
che non riesco a risolvere!
Forse cambiando bios qualcosa cambierebbe, ma ho 503 e molta gente in questo 3d sostiene sia il migliore... voi cosa consigliate?
Vi descrivo il problema:
L'oc, così come impostato in firma, in daily, va ottimamente rock solid.
Però, ogni tanto, all'accensione (diciamo almeno una volta su 3) il PC anzichè fare normale fake boot e normale avvio successivo, si accende e resta immobile, senza bip di conferma da bios. Spengo, riaccendo e mi dice solito "overclock failed"...
Ora, perchè solo una volta ogni tanto? E perchè "oc failed" se in realtà poi mi basta entrare nel bios, confermargli LE STESSE impostazioni, riavviare... per avere così magicamente un corretto funzionamento daily rocksolid?!?! :muro:
Può essere un problema di voltaggi? Ho Vcore del procio a 1.3125, ram a V1.9 con 5 5 5 15 a 833 in 4:5 (strap a 266). Tutto il resto in auto. Nessun spectrum ne speedstep vari attivati.
Se pensate che un bios diverso potrebbe aiutarmi illuminatemi...
infatti...io ho una p5k-deluxe:cool: :cool:
l' hai tolto??? non hai la versione blu?
certe volte mi è capitato anche a me, a mio parere è un problema di gioventù del nostro mitico bios 0503, ma purtroppo:( è sempre meglio lui rispetto ai + recenti
Raga ma quale valore si deve disattivare per non far fare il controllo delle ram all'avvio?
Tanto non serve a nulla! :mbe:
Raga ma quale valore si deve disattivare per non far fare il controllo delle ram all'avvio?
Tanto non serve a nulla! :mbe:
il cosa????
:doh:
Mi da Checking nvram prima di caricare Windows...non si può togliere? :confused:
Mi da Checking nvram prima di caricare Windows...non si può togliere? :confused:
a è vero.....non lo sò, boooo
perchè devi toglierla? ti si avvia windows? comunque è una memoria che si conserva anche a pc spento in poche parole...
901 = shit :mad:
torno al 503 :O
perchè devi toglierla? ti si avvia windows? comunque è una memoria che si conserva anche a pc spento in poche parole...
Non per un motivo particolare...ma se non serviva a niente... ;)
Non per un motivo particolare...ma se non serviva a niente... ;)
sarebbe: non volatile random access memory, è praticamente una memoria che ti permette di conservare i dati anche senza alimentazione;)
sarebbe: non volatile random access memory, è praticamente una memoria che ti permette di conservare i dati anche senza alimentazione;)
Uaz allora è utilissima :)
Grazie mille per la spiegazione,quante cose si imparano (e poi per 1 sec e mezzo si può aspettare lol) :D
901 = shit :mad:
torno al 503 :O
cos'è che non ti è piaciuto?
I Q6600 G0 come salgono in oc con questa mobo ?!?
scusa ma tampona con un phenom e passa a nehelem e similari tra un anno no?
Io sono stabile ad aria a 3,4 gigi con vcore uguale al VID...ma penso di avere beccato una cpu fortunata.
Cmq fino ad ora devo dire che è davvero una gran mobo
Uaz allora è utilissima :)
Grazie mille per la spiegazione,quante cose si imparano (e poi per 1 sec e mezzo si può aspettare lol) :D
di nulla;)
nn riesco a downgradare il Bios alla versione 0503
apro il asusupdare .. tra le options selezione downgrade bios ... poi update bios da file ma selezionato il 05 (adesso ho il 9 ) mi dice che nn e' compatibile con tale m/b !
qualcuno sa darmi ualche piccolissimo aiuto ? pleaseeee
ma volendo rimettere il vecchio bios...basta fare upgrade bios da file(visto che lo avevo salvato) o devo fare per forza downgrade bios from internet?
nn riesco a downgradare il Bios alla versione 0503
apro il asusupdare .. tra le options selezione downgrade bios ... poi update bios da file ma selezionato il 05 (adesso ho il 9 ) mi dice che nn e' compatibile con tale m/b !
qualcuno sa darmi ualche piccolissimo aiuto ? pleaseeee
Come avevo gia detto ora hai un unico modo per fare downgrade ma è un modo moooolto brutto (io l'ho fatto).
Devi flashare il 901 da asusupdate e interromperlo a metà spegnendo il pc :eek:
Poi con il cd della motherboard inserito nella unità ottica master flashare il vecchio bios.
Non mi assumo responsabilità ma è l'unico modo che ho trovato.
Scusate ma con questa mobo non è possibile flashare il bios via dos ?!?
redheart
04-01-2008, 15:16
Come avevo gia detto ora hai un unico modo per fare downgrade ma è un modo moooolto brutto (io l'ho fatto).
Poi con il cd della motherboard inserito nella unità ottica master flashare il vecchio bios.
:rolleyes:
aspetto altri pareri prima di fare dei guai...
cos'è che non ti è piaciuto?
non regge bene l'oc come con la 503 o 602b
non è che non regge bene l'oc..è che è sfasata di o,1 v da quello precedente...se prima reggevi l'oc con 1,35v da bios e da Cpuz erano 1,325 ora per avere lo stesso lo stesso risultato devi mettere 1.45 da bios e poi è uguale...io sono stabilkissimo ho solo dovuto mettere 1,45v invece che 1,35 da bios..
ma flashare direttamente da file e puntare il bios 503 (precedentemente salvato) non funziona?
tu come hai fatto a rimettere il 503??
Certamente puoi sempre ritornare alle vecchie versioni!
ho saputo in gito che sta per uscire ma non so quando una nuova versione del bios che corregge i buchi presenti nella 901
non l'ho ancora fatto
ma non dovrebbe bastare mettere la pendrive usb e lanciare ez?
redheart
04-01-2008, 16:03
ho saputo in gito che sta per uscire ma non so quando una nuova versione del bios che corregge i buchi presenti nella 901
buono a sapersi ;)
cmq se io carico il bios 503 da AsusUpdate avendo il 0910 già presente, lo prende?
dove lo hai letto?
buono a sapersi ;)
cmq se io carico il bios 503 da AsusUpdate avendo il 0910 già presente, lo prende?
certamente non ai nessun problema
ERNEST HEMINGWAY
04-01-2008, 17:15
:rolleyes:
aspetto altri pareri prima di fare dei guai...
Normalmente con versioni più vecchie di afudos lo fa fare.....hai per caso già provato con questa V. 2.07)?:
http://www.driverskit.com/freedownload/MotherBoard/Asus/Afudos_BIOS_Update_Tool_V2_07/15825.html
dove lo hai letto?
non l'ho letto me l'ha detto un mio collega che lavora ad un centro assistenza dice che dovrebbe correggere la totale combatibilita con le 1066 della kingston
e dovrebbe supportare i vari problemi dei voltaggi.
comunque cio che so sara una versione beta ma non so quando uscirà
certamente non ai nessun problema
HO GIA PROVATO IO A CARICARE INVECE DELLA VER 08 LA 05 E FUNZIONA TUTTO PERO L'HO FATTO DAL BIOS E NON CON ASUS UPDATE
non l'ho letto me l'ha detto un mio collega che lavora ad un centro assistenza dice che dovrebbe correggere la totale combatibilita con le 1066 della kingston
e dovrebbe supportare i vari problemi dei voltaggi.
comunque cio che so sara una versione beta ma non so quando uscirà
COMUNQUE ANCHE IO STO CONTROLLANDO OGNI SANTO GIORNO CHE PUBBLICANO STA BENEDETTA VERSIONE
redheart
04-01-2008, 17:36
acc asusupdate non mi fa fare il downgrade :(
acc asusupdate non mi fa fare il downgrade :(
RIESCI SOLO CON EZFLASH CHE E ALL INTERNO DEL BIOS OPPURE CON IL CD DELL'ASUS
darkantony_80
04-01-2008, 23:00
raga scusate la mia ignoranza, volendo prendere la p5k3 deluxe potrei montare momentaneamente delle ddr2 oppure no?
Grazie
uscito nuovo bios 0906!!!!!!!!!!!!!!!
scarico e installo .. incrociate le dita :D poi vi faccio sapere (sperem :D )
TheDarkAngel
05-01-2008, 01:33
per me sarà la solita ciofeca :asd:
insomma news?hanno corretyto il vcore?
Sono le tre e aspettiamo news su un bios...^_^
Io non mi azzardo a flasharlo se prima non mi confermano la correzione totale degli errori. :rolleyes:
Sono le tre e aspettiamo news su un bios...^_^
Io non mi azzardo a flasharlo se prima non mi confermano la correzione totale degli errori. :rolleyes:
eheh ma tanto ormai hai la tecnica per il downgrade..sono io che non ho capito una mazza a come farlo tornare indietro che guardo per forza avanti
eheh ma tanto ormai hai la tecnica per il downgrade..sono io che non ho capito una mazza a come farlo tornare indietro che guardo per forza avanti
Si ma "il culo" non può accompagnarmi per sempre :D
Visto che con il 602 vado benissimo non voglio rischiare ancora quella brutta procedura di downgrade...no no ;)
o gia' lo hanno rimosso...oppure nn so dove lo hai trovato.... ;)
salve a tutti ragazzi, come da oggetto: per un uso quotidiano 520mhz di fsb sono troppo alti per la nostra matherboard???
Il procio è un e6550 G0 voltato da win 1,336v con vid 1,325v, ram teamgroup xtreem 6400 2.0-2.2V settate 2.25v 1:1 5-5-5-15.
Le temperature sono 50°-55° sotto orthos dopo 2,30 h, in idle 30-34 gradi.
Per piacere datemi una mano, non vorrei mai distruggere la scheda madre per averla strapazzata troppo!!!
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
riccardo70
05-01-2008, 08:01
o gia' lo hanno rimosso...oppure nn so dove lo hai trovato.... ;)
Io l'ho trovato qui...
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=P5K-E/WIFI-AP
ma non l'ho ancora installato....
Attendo con ansia volontari....
A parte gli scherzi appena ho tempo provo...
salve a tutti ragazzi, come da oggetto: per un uso quotidiano 520mhz di fsb sono troppo alti per la nostra matherboard???
Per piacere datemi una mano, non vorrei mai distruggere la scheda madre per averla strapazzata troppo!!!
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
Niente?? Nessuno mi aiuta?? Avrei bisogno sul serio!!!!!
per un uso quotidiano 520mhz di fsb sono troppo alti per la nostra matherboard???
Sinceramente a me sembrano un po' troppi...:sofico:
Salve a tutti.
Mi sapete dire come attaccare il cavo di alimentazione a 12 V della mobo?
Adesso sono in mod. 4 pin e vorrei sapere cosa cambia (e se serve) passare a 8 pin.
Grazie.
up...
Sinceramente a me sembrano un po' troppi...:sofico:
dici che è meglio abbassare, per sicurezza??? attualmente sto facendo un po di othos.....ma non vedo instabilità........potrei avere problemi????
Non te lo dico per esperienza personale... io ho da poco un intel e mi sono spinto al massimo a 400 di fsb... quindi non conosco a pieno le possibilità di questi proci.
Ma ho sentito molto raramente di frequenze simili... tipo con raffreddamento ad azoto liquido... prova ad aspettare qualcun altro. Intanto lo riporterei a frequenze più accettabili;)
Io l'ho trovato qui...
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=P5K-E/WIFI-AP
ma non l'ho ancora installato....
Attendo con ansia volontari....
A parte gli scherzi appena ho tempo provo...
mi piace il brivido; che dire,impostando 1.325 di Vcore,cpuz lo rileva come 1.218...quindi e' tutto dire,con il 0503 1,350 me lo rileva 1.320...
per il resto lo sto testando a 400x8 con le ram a 4-4-4-12 Geil Ultra e sembra essere stabile...nel Vcore io non ho mai agito nei vari aggiustamenti,che probabilmente con questo e i futuri Bios Saranno necessari...
Ma ho sentito molto raramente di frequenze simili... tipo con raffreddamento ad azoto liquido... prova ad aspettare qualcun altro. Intanto lo riporterei a frequenze più accettabili;)
Anche io ho fatto il grande salto da amd ad intel proprio con questo hardware. Ma ho letto in giro che questa revisione di cpu: la G0 è proprio una delle più overclockabili......infatti stò attualmente facendo un altro pò di orthos e nel frattempo uso internet e ascolto un pò di musica, leggo la posta ecc... ma la temperatura non supera i 55°!!!! Ieri ho giocato 3 orette con Witcher senza nessun problema, insomma......va bene!!!!! Ma ho un pò di fifa a lasciarlo sempre con queste impostazioni....
Vorrei postare una schermata ma non riesco a farla stare entro i 24K, sapete come si fa??????
Mauri1971
05-01-2008, 09:00
ho appena aggiornato il nuovo bios "906" e fino ad adesso non ho notato particolari negativi, unica cosa che AiSuite quando lo avvio mi appare il messaggio di windows relativo ad un errore (proverò a reinstallarlo). ho però notato che nel bios, nel jumper free setting, sono apparse un sacco di voci in più relative a varie regolazioni aggiuntive al fine credo di raffinare la possibilità di overclock.
ho notato che in vari post si parla spesso delle "paure" legate all'upgrade del bios e per alcuni i problemi relativi al downgrade ,
io ho sempre aggiornato da windows utilizzando asusupdate ed ho anche downgradato con lo stesso programma: mai avuto un problema è sempre andato liscio sia in up che in down ( almeno una decina di volte), unico "difetto" che al primo riavvio fa tipo il fake boot rimane la schermata nera , allora spengo manualmente e riavvio, e tutto va a posto.
ho appena aggiornato il nuovo bios "906" e fino ad adesso non ho notato particolari negativi, unica cosa che AiSuite quando lo avvio mi appare il messaggio di windows relativo ad un errore (proverò a reinstallarlo). ho però notato che nel bios, nel jumper free setting, sono apparse un sacco di voci in più relative a varie regolazioni aggiuntive al fine credo di raffinare la possibilità di overclock.
ho notato che in vari post si parla spesso delle "paure" legate all'upgrade del bios e per alcuni i problemi relativi al downgrade ,
io ho sempre aggiornato da windows utilizzando asusupdate ed ho anche downgradato con lo stesso programma: mai avuto un problema è sempre andato liscio sia in up che in down ( almeno una decina di volte), unico "difetto" che al primo riavvio fa tipo il fake boot rimane la schermata nera , allora spengo manualmente e riavvio, e tutto va a posto.
idem...in tutto....
peppecbr
05-01-2008, 09:38
idem...in tutto....
allora le temp sono esatte come per il 503/602?? o sono 15° più alte?
il v.core viene letto bene?
Raga per ora io mi trovo talmente bene con lo 0503 che fino a quando non arrivano rece sul 0906 che dicono che è miracoloso non lo cambio! :D
P.s:mi ricordate come si faceva ad entrare nel menu delle ram? era alt+f1?
Non lo ricordo,ho cercato nel 3d ma non l'ho trovato. Tnx ;)
Raga per ora io mi trovo talmente bene con lo 0503 che fino a quando non arrivano rece sul 0906 che dicono che è miracoloso non lo cambio! :D
quale menu delle ram??
quale menu delle ram??
Se non mi ricordo male (e può essere che ricordi male :) ) con alt+f1 o un'altra combinazione di tasti si poteva accedere ad un altro menu.
Se così non è scusate! :doh:
Mauri1971
05-01-2008, 10:05
allora le temp sono esatte come per il 503/602?? o sono 15° più alte?
il v.core viene letto bene?
per quanto riguarda le temp direi che sembrano abbastanza veritiere 22°/23° a default con 1,325 Vcore e il dissi in firma, verificate con probe e cpu-z (da tenere presente che coretemp indica 28°/24°)per quanto riguarda il Vcore nonostante abbia dato 1,325 da bios probe e CPU-Z mi danno 1,20
Se non mi ricordo male (e può essere che ricordi male :) ) con alt+f1 o un'altra combinazione di tasti si poteva accedere ad un altro menu.
mmmm ...... :confused:
interessante, ora provo
mmmm ...... :confused:
interessante, ora provo
Io ho provato ma non è successo nulla da nessuna parte :D
Per questo ho chiesto...tra l'altro non ho trovato nulla con la funzione cerca!
secondo me merita provarlo questo qua'... te lo dice uno che e' stato sempre un accanito sostenitore del 503...
Aggiornato pure io,il vcore è sempre sballato...ossia è 0,1 inferiore a quello impostato..ma adesso il fondo scala è a 1,7.
Per il resto ci son alcune info in più e qualche settaggio extra.
Tutto sommato consigliato..anche se il 0503,a mio parere,resta quello + equilibrato.
salve ragazzuoli,vi posto un immagine contenente alcune informazioni su voltaggi temperature e ram del bios 0906 rispetto al 0602.
http://img178.imageshack.us/img178/8972/0906hs4.jpg
impostando da bios un voltaggio di 1.5v cpuz rileva 1.392v,il vdrop quindi diventa 0.108 circa.
le temperature rilevate in idle scendono di circa 7/8 gradi per il processore,mentre per i core salgono di circa 3/4 gradi con il core1 e 2 sempre piu' caldi degli altri due.
le ram kingstone hyperx 1066 vengono finalmente riconosciute alla loro frequenza.
all interno del bios appaiono nuove voci relative alla gestione di voltaggi per fsb e altre cosette e appare anche una riga nella quale vengono riportati i valori della ram(cas,ras,trp,tras,ecc.).
resta da vedere se quella riga e' relativa allo standard 1066 o se e' dedicata alle ram che vengono montate sulla mobo.
.....rispetto allo 0602 c e' il notevole vdrop,tuttavia per un utilizzo normale del pc con un oc normale credo che sia sopportabile fino al prossimo bios senza vdrop,la compatibilita' con le ram kingstone,non ho notato problemi alle porte usb e le temperature rilevate sono piu' basse.
il discorso delle temperature mi lascia un po' perplesso....ma attendo confronti da chi provera' questo bios.
grazie per la cortese attenzione :D
edit.
ps.il numero su sfondo rosso nella barra in basso e' la temperatura rilevata per il processore da everest,alla sua sinistra in ordine crescente verso sinistra(sfondo arancio) ci sono le temperature dei core 1,2,3,4....come si evince chiaramente dall immagine sono in linea con le temperature di tat.ve lo consiglio anche per monitorare le temperature degli hard disk,vga,vcore procio ecc.
secondo me merita provarlo questo qua'... te lo dice uno che e' stato sempre un accanito sostenitore del 503...
Si ma con questo bios ora sto a 3,6 gigi con vcore 1.32 (da bios 1.35) stabile con temp max in full di 61-61-57-57 e riesco a tenere le ram pc6400 a 960 mhz con solo 1.9v (1.8 a default).
Per ora credo di continuare con questo,poco vdrop e temp eccellenti nonostante a casa mia ci siano i termosifoni accesi :P
http://img140.imageshack.us/img140/1751/procio36ghznz2.th.jpg (http://img140.imageshack.us/my.php?image=procio36ghznz2.jpg)
Rispetto a questa foto sono riuscito a trovare la stabilità delle ram che vi dicevo ;)
edit.
ps.il numero su sfondo rosso nella barra in basso e' la temperatura rilevata per il processore da everest,alla sua sinistra in ordine crescente verso sinistra(sfondo arancio) ci sono le temperature dei core 1,2,3,4....come si evince chiaramente dall immagine sono in linea con le temperature di tat.ve lo consiglio anche per monitorare le temperature degli hard disk,vga,vcore procio ecc.
Anche Hwmonitor è molto buono per quello...me lo ha consigliato un utente del forum e devo dire che mi ci trovo ottimamente ;)
Harry l'accetta
05-01-2008, 12:04
ho alcune domande.
1-voi lo tenete attivo nel bios intel robson technology?
2-sono 2 mesi che ho il mio E6750 a @3200 e lasciando nel bios i voltaggi su auto,cpuz mi segna 1,4v mentre da bios 1,384 v ,la domanda è se setto manualmente il vcore potrei anche settare un voltaggio più basso?se si di quanto per non perdere in stabilità?
3-Le temperature da bios sono cpu 34 C° e mobo 26 C°,la cosa preoccupante è che TAT mi segna 34-37 C ° ma core temp 49 C°!!! quale sarà quello giusto?
4-Nel bios ho settato qfan control su enabled ,dovrebbe aumentare i giri della ventola della cpu quando chiede più potenza,come faccio a vedere se funziona?c'è un programma che mi segna i giri della ventola della cpu?
5-Ho letto che a seconda del bios rilevano temperature diverse ma cambaino veramente o sono solo rilevate solo diversamente?
ho come bios 0503 e per il momento è stabilissimo il tutto.
grazie per le risposte
ok ho messo su il 906 e sembra più stabile in oc
maggiori test nei prox giorni :)
Harry l'accetta
05-01-2008, 12:37
è così ma non su questa mobo, sulla Gigabyte DQ6 e sulla Abit ABìt9pro
cliccandi alt+f1 accedi ai timing delle ram che normalmente sono nascosti.
come fai?selezioni upgrade bios e poi selezioni un bios + vecchio e lui lo prende tranquillamente?
mi piace il brivido; che dire,impostando 1.325 di Vcore,cpuz lo rileva come 1.218...quindi e' tutto dire,con il 0503 1,350 me lo rileva 1.320...
per il resto lo sto testando a 400x8 con le ram a 4-4-4-12 Geil Ultra e sembra essere stabile...nel Vcore io non ho mai agito nei vari aggiustamenti,che probabilmente con questo e i futuri Bios Saranno necessari...
quanto è il vdrop??sul 901 era 0.1v ora?
per quanto riguarda le temp direi che sembrano abbastanza veritiere 22°/23° a default con 1,325 Vcore e il dissi in firma, verificate con probe e cpu-z (da tenere presente che coretemp indica 28°/24°)per quanto riguarda il Vcore nonostante abbia dato 1,325 da bios probe e CPU-Z mi danno 1,20
sembra 0.125 di v drop??è aumentato??cavolo:eek:
Aggiornato pure io,il vcore è sempre sballato...ossia è 0,1 inferiore a quello impostato..ma adesso il fondo scala è a 1,7.
Per il resto ci son alcune info in più e qualche settaggio extra.
Tutto sommato consigliato..anche se il 0503,a mio parere,resta quello + equilibrato.
salve ragazzuoli,vi posto un immagine contenente alcune informazioni su voltaggi temperature e ram del bios 0906 rispetto al 0602.
http://img178.imageshack.us/img178/8972/0906hs4.jpg
impostando da bios un voltaggio di 1.5v cpuz rileva 1.392v,il vdrop quindi diventa 0.108 circa.
le temperature rilevate in idle scendono di circa 7/8 gradi per il processore,mentre per i core salgono di circa 3/4 gradi con il core1 e 2 sempre piu' caldi degli altri due.
le ram kingstone hyperx 1066 vengono finalmente riconosciute alla loro frequenza.
all interno del bios appaiono nuove voci relative alla gestione di voltaggi per fsb e altre cosette e appare anche una riga nella quale vengono riportati i valori della ram(cas,ras,trp,tras,ecc.).
resta da vedere se quella riga e' relativa allo standard 1066 o se e' dedicata alle ram che vengono montate sulla mobo.
.....rispetto allo 0602 c e' il notevole vdrop,tuttavia per un utilizzo normale del pc con un oc normale credo che sia sopportabile fino al prossimo bios senza vdrop,la compatibilita' con le ram kingstone,non ho notato problemi alle porte usb e le temperature rilevate sono piu' basse.
il discorso delle temperature mi lascia un po' perplesso....ma attendo confronti da chi provera' questo bios.
grazie per la cortese attenzione :D
edit.
ma c'è sempre stata la sezione dedicata alla cas, etc delle ram cosa c'è di nuovo??
PS
ammazza che temperature miti..cavolo ma solo a me sballa probe e core temp???a default e in oc idel mi segna 33° mentre coretemp 39-40:muro:
ho alcune domande.
1-voi lo tenete attivo nel bios intel robson technology?
2-sono 2 mesi che ho il mio E6750 a @3200 e lasciando nel bios i voltaggi su auto,cpuz mi segna 1,4v mentre da bios 1,384 v ,la domanda è se setto manualmente il vcore potrei anche settare un voltaggio più basso?se si di quanto per non perdere in stabilità?
3-Le temperature da bios sono cpu 34 C° e mobo 26 C°,la cosa preoccupante è che TAT mi segna 34-37 C ° ma core temp 49 C°!!! quale sarà quello giusto?
4-Nel bios ho settato qfan control su enabled ,dovrebbe aumentare i giri della ventola della cpu quando chiede più potenza,come faccio a vedere se funziona?c'è un programma che mi segna i giri della ventola della cpu?
5-Ho letto che a seconda del bios rilevano temperature diverse ma cambaino veramente o sono solo rilevate solo diversamente?
ho come bios 0503 e per il momento è stabilissimo il tutto.
grazie per le risposte
1) non sono mai riuscito ad attivare manco i sata vado solo in emulazione IDe, anzi se sei cosi gentile da spiegarmi come si fa, visto che appena carico XP siinchioda e si riavvia se metto modalità AhCI
2)prova a settare manualemtne il vcore anche se per 3,2ghz è plausibile il vcore 1,375
3) anche a te fa questa differenza??( ma a default o a 3,2ghz?)a me peggio perchè sia core temp che TAT segnano temperature intorno ai 40° in idle e 70° in ful a 3ghz mentre ai e probe e everest 30° in idle e 55° in full
4) sia probe che aisuite ti dicono i giri (RPM) della ventola
5) a saperlo qual'è la + affidabile mi spingerei oltre in oc ..ma cosi non mi fido..
scusate, mi capita di ricevere un msg di allerta della ventola della cpu ogni tanto quando avvio il pc oppure lo riavvio. Qualcuno può illuminarmi?
scusate, mi capita di ricevere un msg di allerta della ventola della cpu ogni tanto quando avvio il pc oppure lo riavvio. Qualcuno può illuminarmi?
capita se non metti il qfun e la ventola sta sempre al max...seleziona quell'opzione da bios e non ti appare +;)
ok..ho messo su anche io la 906..per ora stabile, ma vdrop aiumentato a 0.12v..le temperature di probe si stanno "purtroppo" allineando con TAT verso l'alto con uno scartodi soli 5° ora...quindi ho proprio problemi di temp...cavolo in idle a 1,8ghz e a 1.088v sto a 40° e 55°in full eppure ho un artic freezrt 7 pro e pasta termica artic silver 5:muro: :muro:
PS
Anche a me non funziona + AIsuite neanche provando a reinstallarlo!!!mi dice"the exception floating-point invalid operation" che cavolo è??
saro' stato il primo ad installarlo ...
dico la mia :
Vdrop sara' migliorato ma rimane cmq altino ...
gestione settaggi migliorata ( vabbe' nn essenziale )
per il resto lo consiglio a ki era ben attaccato al 05 ....
io passando dal 0901 ho trovato notevoli vantaggi ...
mi rimane il problema ( nn so se dipenda da me ) del fake boot random della scheda ma vabbe ...
ps: sono abbastanza niubbo di piattaforme Intel scusate quindi della scarsita' dei miei commenti ... nn capisco meta' delle voci riportate nel bios ...
ps: per aumentare la stabilita' di OC oltre che pompare il vcore (che cmq e' castrato ancora a 1.7V il che mi fa sberegare) , potrei alzare il VNorthBridge ( che e' stato alzato a 1.7) .. ma quale e' il valore "base" del NB ?? 1.2??
scusate per le domande niubbe sicuramente reperibili in rete ...
saro' stato il primo ad installarlo ...
dico la mia :
Vdrop sara' migliorato ma rimane cmq altino ...
gestione settaggi migliorata ( vabbe' nn essenziale )
per il resto lo consiglio a ki era ben attaccato al 05 ....
io passando dal 0901 ho trovato notevoli vantaggi ...
mi rimane il problema ( nn so se dipenda da me ) del fake boot random della scheda ma vabbe ...
ps: sono abbastanza niubbo di piattaforme Intel scusate quindi della scarsita' dei miei commenti ... nn capisco meta' delle voci riportate nel bios ...
ps: per aumentare la stabilita' di OC oltre che pompare il vcore (che cmq e' castrato ancora a 1.7V il che mi fa sberegare) , potrei alzare il VNorthBridge ( che e' stato alzato a 1.7) .. ma quale e' il valore "base" del NB ?? 1.2??
scusate per le domande niubbe sicuramente reperibili in rete ...
a me sembra peggiorato il vdrop..prima era di 0.1v ora 0.125v per il resto questo bios mi sembra buono anche a me..
PS
anche io non ci ho capito molto su tutti quei settaggi avanzati del vcore se qualche esperto in oc ci può dare una mano..ben venga:D
TheDarkAngel
05-01-2008, 14:14
a me sembra peggiorato il vdrop..prima era di 0.1v ora 0.125v per il resto questo bios mi sembra buono anche a me..
PS
anche io non ci ho capito molto su tutti quei settaggi avanzati del vcore se qualche esperto in oc ci può dare una mano..ben venga:D
il vdrop non è la differenza tra quello che è impostato nel bios e il voltaggio reale, ma la differenza tra il voltaggio in idle reale e quello sotto sforzo reale. Ora è impossibile che in idle sti a 1.4v e poi sotto sforzo scenda a 1.275v :rolleyes: non ci sarebbe UN sistema stabile così
ma c'è sempre stata la sezione dedicata alla cas, etc delle ram cosa c'è di nuovo??
PS
ammazza che temperature miti..cavolo ma solo a me sballa probe e core temp???a default e in oc idel mi segna 33° mentre coretemp 39-40:muro:
non ho detto che c e' una sezione nuova per la ram,ho detto che nel bios ora appare una riga che mostra tutti i valori della ram.
per le temperature ti ripeto che sono perplesso perche' mi sembrano troppo basse,anche se ho un raffreddamento a liquido sono pur sempre con 1.4v per il procio....per il resto direi che il bios e' discreto.:D
non ho detto che c e' una sezione nuova per la ram,ho detto che nel bios ora appare una riga che mostra tutti i valori della ram.
per le temperature ti ripeto che sono perplesso perche' mi sembrano troppo basse,anche se ho un raffreddamento a liquido sono pur sempre con 1.4v per il procio....per il resto direi che il bios e' discreto.:D
quelle riga sarebbero i valori se lascieresti su AUTO le memorie.....
il vdrop non è la differenza tra quello che è impostato nel bios e il voltaggio reale, ma la differenza tra il voltaggio in idle reale e quello sotto sforzo reale. Ora è impossibile che in idle sti a 1.4v e poi sotto sforzo scenda a 1.275v :rolleyes: non ci sarebbe UN sistema stabile così
ah ecco..non si finisce mai di imparare..allora si in questo caso il vdrop è minore..e il fato che uno imposta un vcore da bios e poi sotto xp ne legge uno molto minore come si chiama??
a ecco....quindi se idle mi indica con cpuz 1.392 e facendo partire prime95 mi indica 1.384 significa che si droppa 0.012v??....non sono molti,o sbaglio?
edit....buonanotte......0.008v
quelle riga sarebbero i valori se lascieresti su AUTO le memorie.....
quindi se lasciassi in automatico la mobo utilizzerebbe i valori natii della ram?
si ora che ho montato il 906 ho capito cosa intendevi per le ram..;)
per le temp se sei a liquido sono plausibili io sto ad aria e mi sembrano alte un cifra:muro: rispetto ad altri oc della serie 2*** nel 3d apposito non superano i 50° in full..
a
quindi se lasciassi in automatico la mobo utilizzerebbe i valori natii della ram?
no..a me mi piazza in auto un bel 5-5-5-15 e le mie ram sono 4-4-4-12..
per il resto dei parametri su NB, SB, adjust vcore etc nessuno sa darmi delucidazioni??
per il resto dei parametri su NB, SB, adjust vcore etc nessuno sa darmi delucidazioni??
idem .. capito nulla .. poi ci sono quei moltiplicatore tipo x0.63 etc etc che nn so minimamente cosa indichino :( ... son proprio niubbo :D
ASSURDO!!!!
con il vecchio bios segnava 53° gradi in idle che era uno sroposito
ora ne segna 32!! che è normale.
aggiornate va...
Anche a me non funziona + AIsuite neanche provando a reinstallarlo!!!mi dice"the exception floating-point invalid operation" che cavolo è??
Stò provando pure io il nuovo Bios 0906, per ora ho rimesso tutto in auto per verificare se finalmente supportano la mia ram... ora ho spento il pc e lo tengo scollegato un pò, così poi verifico se fà ancora il fakeboot alla prima accensione ! :rolleyes:
Per la cronaca AISuite non mi funziona più.. disinstallato e installato la V10202, ma non funziona cmq. :help:
Dopo aver aggiornato il firmware mi ha rilevato un paio di periferiche diverse "HID Keyboard" o qualcosa del genere... XP Pro ha installato i driver. :eek:
Vi terrò aggiornati :D
si le temp si sono allineate...ma ho notato che mettendo il qfan su ottimale il maledetto sotto orthos mi mette 1480 rpm e mi schiaaffa le temp a 70° a 3ghz e non al max 2600rpm!! lo fa pure a voi??devo settare performante mi sa.. un altra questione poi, non mi funziona + aisuite con questo bios e volevo vedere a quanto mi mette il voltaggio delle ram in auto..voi conoscete qualche software per monitorare i voltaggio reale delle ram??
TheDarkAngel
05-01-2008, 15:00
ah ecco..non si finisce mai di imparare..allora si in questo caso il vdrop è minore..e il fato che uno imposta un vcore da bios e poi sotto xp ne legge uno molto minore come si chiama??
bios particolarmente sballato, è semplicemente la scala di riferimento errata
bios particolarmente sballato, è semplicemente la scala di riferimento errata
senti ma conosci un programma che legge il v delle ram?aisuite non mi funge +
TheDarkAngel
05-01-2008, 15:12
non mi pare che su questa mobo si possa vedere il voltaggio delle ram via software
Mauri1971
05-01-2008, 15:16
come fai?selezioni upgrade bios e poi selezioni un bios + vecchio e lui lo prende tranquillamente?
avvii asusupdate poi dal menu a tendina sotto selezioni options e poi next, da qui selezioni la casella BIOS Downgradable e poi ancora next. poi si usa asusupdate come se si volesse aggiornare normalmente. Finito
per quanto riguarda il Vdrop mi sa che l'unica soluzione è la nostra buona volontà nel conviverci :D
non mi pare che su questa mobo si possa vedere il voltaggio delle ram via software
si con aisuite si poteva vedere..ma ora col nuovo bios non funziona +
avvii asusupdate poi dal menu a tendina sotto selezioni options e poi next, da qui selezioni la casella BIOS Downgradable e poi ancora next. poi si usa asusupdate come se si volesse aggiornare normalmente. Finito
per quanto riguarda il Vdrop mi sa che l'unica soluzione è la nostra buona volontà nel conviverci :D
col mio asusupdate mi cheide solo se volgio downgradare via internet e poi non mi trova nessun bios...cmq per adesso lascio il 906 grazie lo stesso
Mi accodo alla tua richiesta ! :help:
Mi accodo alla tua richiesta ! :help:
trovato:-)everest ultimate...cavolo le mie stanno a 1,8v..dovrebbero stare a 2:-)ecco perchè me le schiaffa in auto a 5-5-5-15 magari gli manca il voltaggio...:rolleyes:
TheDarkAngel
05-01-2008, 15:31
si con aisuite si poteva vedere..ma ora col nuovo bios non funziona +
provato adesso, mi da un laconico 2.300v ( perfettamente uguale al valore impostato ) che dubito sia quello anzi sicuramente no, leggerà le impostazioni del bios e basta
provato adesso, mi da un laconico 2.300v ( perfettamente uguale al valore impostato ) che dubito sia quello anzi sicuramente no, leggerà le impostazioni del bios e basta
prova everest ultimate dimmi che valori ti da..
cactus 2,3v??a quanto le tieni ste ram a 1000mhz??visto che sei esperto di oc..le mie extreme dark 800mhz sono date a 2-2.1v se le metto in auto mi da 1,8v bastano o devo aumentare??inoltre piccolo OT se voglio spingere in oc le ram attualmente mi crasha se supero gli 850mhz devo aumentare i volt e abbassare i times??attulamente sono a 4-4-4-12
cactus 2,3v??a quanto le tieni ste ram a 1000mhz??visto che sei esperto di oc..le mie extreme dark 800mhz sono date a 2-2.1v se le metto in auto mi da 1,8v bastano o devo aumentare??inoltre piccolo OT se voglio spingere in oc le ram attualmente mi crasha se supero gli 850mhz devo aumentare i volt e abbassare i times??attulamente sono a 4-4-4-12
io ho le geil black dragon pc6400 4,4,4,12 e x tenerle a 1028 imposto 5,5,5,14
io ho le geil black dragon pc6400 4,4,4,12 e x tenerle a 1028 imposto 5,5,5,14
eccoti benvenuto:-)
a quanti volt?2.1?ma da un punto di vista delle prestazioni è meglio tenere le ram a 800 a 4-4-4-12 o 1000mhz a 5-5-5-15?
TheDarkAngel
05-01-2008, 15:43
ancora peggio, legge i profili nelle ram e basta
eccoti benvenuto:-)
a quanti volt?2.1?ma da un punto di vista delle prestazioni è meglio tenere le ram a 800 a 4-4-4-12 o 1000mhz a 5-5-5-15?
grazie.
a def. ma prima ho caricato il profilo heviweigth poi ho messo in manuale lo freq
ancora peggio, legge i profili nelle ram e basta
??i profili?tu che software usi?
TheDarkAngel
05-01-2008, 15:51
??i profili?tu che software usi?
si i profili dove ci sono i timings e i voltaggi per le varie frequenze (timings table). Solo coretemp le altre cose non mi interessano
peppecbr
05-01-2008, 16:04
fleshato :sofico: in testing :fagiano:
si i profili dove ci sono i timings e i voltaggi per le varie frequenze (timings table). Solo coretemp le altre cose non mi interessano
hai ragione non mi da i volt reali...:muro: ho bisogno di un programma per i v delle ram:incazzed:
RAGA VI METTO QUI SOTTO IL BIOS 0603, è IL MIGLIORE ;)
http://aerosupra.wz.cz/p5ke/0603.ROM
mi sa ke dobbiamo aspettarci un nuovo aisuite o un nuovo bios....:mbe:
RAGA VI METTO QUI SOTTO IL BIOS 0603, è IL MIGLIORE ;)
http://aerosupra.wz.cz/p5ke/0603.ROM
in cosa è migliore rispetto all'ultimo uscito?questo va molto bene..sto anche abbassando il vcore del mio oc...sto sotto orthos e sembra regga, ho abbassato di un buon 0.05v sto a 1,305 contro i 1.35v di prima..
Scusate se ripropongo la domanda :
qualche anima pia potrebbe fare un breve riassuntino di tutti quei valori presenti tra le voci del Bios che molti ignorano ??
Ho provato a cercare in rete , i risultati fioccano ma essendo riferiti a differenti m/b spesso nn sono spiegazioni utili ...
Potremmo attaccare questa mini-guida al post iniziale (molti di tali valori credo/penso potrebbero rivelarsi utili per ottimizzare l'OC)
ps: quanto e' il valore di default del voltaggio del NB ? pleaseee !
in cosa è migliore rispetto all'ultimo uscito?questo va molto bene..sto anche abbassando il vcore del mio oc...sto sotto orthos e sembra regga, ho abbassato di un buon 0.05v sto a 1,305 contro i 1.35v di prima..
secondo me è quello piu stabile in OC e legge temperature molto reali, chi lo vuol provare è li..
Scusate se ripropongo la domanda :
qualche anima pia potrebbe fare un breve riassuntino di tutti quei valori presenti tra le voci del Bios che molti ignorano ??
Ho provato a cercare in rete , i risultati fioccano ma essendo riferiti a differenti m/b spesso nn sono spiegazioni utili ...
Potremmo attaccare questa mini-guida al post iniziale (molti di tali valori credo/penso potrebbero rivelarsi utili per ottimizzare l'OC)
ps: quanto e' il valore di default del voltaggio del NB ? pleaseee !
quoto sarebbe utilissima una guida in prima pagina..
secondo me è quello piu stabile in OC e legge temperature molto reali, chi lo vuol provare è li..
ok ora mi testo per bene questo 906 in oc va molto meglio del 503...mi scrivo tutti i paramentri e dopo provo pure il tuo...cosi faccio un confronto...gracias
Per ora per la mia configurazione la 0906 è la più stabile, anche dopo averlo staccato per 2 ore
dalla rete ancora 0 fakeboot e il PC è stabile con tutto in AUTO, cosa che prima era solo un sogno
(Dovevo mettere a mano 1,35v per CPU e 1,85V per la Ram)
In Auto mi ha messo 1,21V per la CPU, non sò per la ram, ma credo 1,8V 5,5,5,18... Per ora stabile. :D
Per ora non mi interessava l'Overclock di conseguenza questo bios è quello che mi dà stabilità in condizioni di default ! ;)
Peccato solo per AISuite che non ne vuole sapere di funzionare !! :muro:
Per ora per la mia configurazione la 0906 è la più stabile, anche dopo averlo staccato per 2 ore
dalla rete ancora 0 fakeboot e il PC è stabile con tutto in AUTO, cosa che prima era solo un sogno
In Auto mi ha messo 1,21V per la CPU, non sò per la ram, ma credo 1,8V 5,5,5,18... Per ora stabile. :D
Per ora non mi interessava l'Overclock di conseguenza questo bios è quello che mi dà stabilità in condizioni di default ! ;)
secondo me anche in oc è il migliore...cmq a breve uscirà un aggiornamento della ai suite sicuramente..
TheDarkAngel
05-01-2008, 17:00
hai ragione non mi da i volt reali...:muro: ho bisogno di un programma per i v delle ram:incazzed:
non si può, non è stato implementato nella scheda madre tant'è che nemmeno nel bios sotto i voltaggi sono presenti quelli delle ram ( questa è solita politica di asus di non permettere sulla fascia media la possibilità di vedere tutti i voltaggi via software )
TheDarkAngel
05-01-2008, 17:02
secondo me anche in oc è il migliore...cmq a breve uscirà un aggiornamento della ai suite sicuramente..
se è figlio del 0901 non è assolutamente all'altezza in oc del 0503, poi testando i bios usando i parametri su auto non si può sindacare nulla :asd:
Beh, Ovviamente se non si hanno problemi con il bios installato, non vale la pena aggiornarlo !
Se avete le Ram Come le mie (Vedi in Firma) è Consigliatissimo !!! ;)
power555
05-01-2008, 17:19
Finalmente!!!!! Ho appena installato il 906 e la scheda funziona completamente. Lo ho aspettato per 2 mesi!!! Risolto con le kingston, wifi, e usb.
ragazzi ma voi usate il qfan da bios? riuscite a settare le temperature o fa tutto in auto la MB? faccio un esempio se metto no qfan la ventola mi gira sempre al max a 2780rpm se imposto qfan anche su modalità prestazionale sotto orthos mi da 2220 rpm a 66°:muro: volevo sapere se c'era un modo di impostare la ventola al max (2780rpm) quando supera i 60° se no al 100% non mi va mai sta ventola
TheDarkAngel
05-01-2008, 18:10
ragazzi ma voi usate il qfan da bios? riuscite a settare le temperature o fa tutto in auto la MB? faccio un esempio se metto no qfan la ventola mi gira sempre al max a 2780rpm se imposto qfan anche su modalità prestazionale sotto orthos mi da 2220 rpm a 66°:muro: volevo sapere se c'era un modo di impostare la ventola al max (2780rpm) quando supera i 60° se no al 100% non mi va mai sta ventola
non c'è mica la voce target temperature?
c'è quella per il chassis con target 48° non trovo quella per la cpu...sono cecato?
stà versione 9.06 secondo me è una vera ca..ta il pc è mooooolto più instabile e non bootta sopra i 500 di fsb!!! non riesco a dare il downgrade alla 5.03 da windows!!!!! dice che la versione eprom è incompatibile!!! dove trovo l'utility dos???? per piacere!!! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
dimenticavo una cosa ancora peggio undervolta di brutto!!! insomma una vera sola!!!!
c'è quella per il chassis con target 48° non trovo quella per la cpu...sono cecato?
Harry l'accetta
05-01-2008, 19:21
io ho il 0503 e mi restano accese le usb del case,con questo bios nuovo viene risolto il problema?
stà versione 9.06 secondo me è una vera ca..ta il pc è mooooolto più instabile e non bootta sopra i 500 di fsb!!! non riesco a dare il downgrade alla 5.03 da windows!!!!! dice che la versione eprom è incompatibile!!! dove trovo l'utility dos???? per piacere!!! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
dimenticavo una cosa ancora peggio undervolta di brutto!!! insomma una vera sola!!!!
prova con ASUS Update V7.13.04 e vai in opzioni che c'è una spunta per quello che serve a te..
ciao
TheDarkAngel
05-01-2008, 19:48
probabilmente non c'è allora ( non ho mai dovuto verificare avendo tutto a liquido ) purtroppo su queste cose le mobo di fascia media asus, come dicevo prima, sono inutilmente limitate non ci si può far niente se non regalando altri 80/100€ per il modello superiore
ho da poco comprato questa bella scheda madre, ma ho un problema:
non riesco a farla partire con le mie cellshock pc8000, queste RAM funzionano con 2.2 volt minimo, quindi ho usato un banchetto scrauso per fare il primo boot, ho impostato il DRAM voltage a 2.2, e ho messo le cellshock, ma non si avvia, non fa il boot...
qualcuno mi aiuta???
edit..mi sono sbagliato:-(
Raga per quanto oc devo dire che il 0503 è una vera manna.
Non sono un esperto,è la prima volta che mi assemblo da solo il pc e devo dire che settando i parametri giusti sono arrivato ad una stabilità eccezionale con i componenti in firma.
Non potevo neanche sognarlo fino a 10 giorni fa...succo del discorso,mi spavento a cambiarlo :D
Sono anche d'accordo sul fatto che se qualcuno si trovi male deve cambiare per cercare qualcosa di meglio.
Se avete bisogno cmq domandate,se posso rispondere sarò ben lieto ;)
Raga per quanto oc devo dire che il 0503 è una vera manna.
Non sono un esperto,è la prima volta che mi assemblo da solo il pc e devo dire che settando i parametri giusti sono arrivato ad una stabilità eccezionale con i componenti in firma.
Non potevo neanche sognarlo fino a 10 giorni fa...succo del discorso,mi spavento a cambiarlo :D
Sono anche d'accordo sul fatto che se qualcuno si trovi male deve cambiare per cercare qualcosa di meglio.
Se avete bisogno cmq domandate,se posso rispondere sarò ben lieto ;)
a me sembra + stabile il 906 sono riuscito a stare a 3ghz a 1,280v ivece che a 1,35 come col 503..
http://img139.imageshack.us/img139/3954/1280v3ghzxs2.th.jpg (http://img139.imageshack.us/my.php?image=1280v3ghzxs2.jpg)
ora sto cercando di portarlo al limite vediamo se mi riesce di piazzare il mio 2160 al 3 posto (prima ero al4:D )
Non so...io forse ho trovato il connubbio adatto ai miei componenti :)
non riesco a farla partire con le mie cellshock pc8000, queste RAM funzionano con 2.2 volt minimo, quindi ho usato un banchetto scrauso per fare il primo boot, ho impostato il DRAM voltage a 2.2, e ho messo le cellshock, ma non si avvia, non fa il boot...
qualcuno mi aiuta???
qualcuno mi aiuta???
2.2V ??? azz ...
provato (immagino di si) a installarle direttamente mettendo freq in auto ??
o ancor meglio , per vedere se le ram funziano o meno :
imposta le ram come pc6400 poi pian piano alzi frequenza e , se necessario , voltaggio ....
Insomma ti tocca fare qualche test in piu' xke' , detta cosi' , nn avrei idea di cosa possa essere (puo' essere tutto o niente)
prova con ASUS Update V7.13.04 e vai in opzioni che c'è una spunta per quello che serve a te..
ciao
già fatto!!! ma non me lo permette!! dà errore ""WARNNING!!! The BIOS image can't use in this motherboard. (The EPROM Type incompatible)""
Che sola!!!!! Adesso per dare 1.33V devo dare da bios 1.45V!!!! altrimenti il sistema non è stabile a 520mhz di fsb!!! Con il bios 5.03 era stabile con 1.328v!!!! e scaldava anche meno!!!
Nessuno conosce la procedura per flashare da dos??? Dentro il floppy non ci stà, il bios è da 2 mega!!!!
fr4nc3sco
06-01-2008, 08:57
qualcuno mi aiuta???
nn so se ti puo essere consolante ma questi p35 e x38 sono molto skizignosi con i D9 all tuo problema ci sono solo 2 possibilità o cambi mobo o cambi ram vedrai che se prendi delle cell identiche alle tue da 1 blister sigillato per 2/3 mesi non hai problemi poi per magia tac a 1,8v non bottano nemmeno a 333 l'unica è fare come dici te metti 1 banco economico setti i volt e metti le cell fino a quando arriverai ad un giorno che non vorranno piu partire nemmeno cosi!. le mandi in RMA e per magia telo rifiutano perche a loro a vanno! Misteri dei D9
già fatto!!! ma non me lo permette!! dà errore ""WARNNING!!! The BIOS image can't use in this motherboard. (The EPROM Type incompatible)""
Che sola!!!!! Adesso per dare 1.33V devo dare da bios 1.45V!!!! altrimenti il sistema non è stabile a 520mhz di fsb!!! Con il bios 5.03 era stabile con 1.328v!!!! e scaldava anche meno!!!
Nessuno conosce la procedura per flashare da dos??? Dentro il floppy non ci stà, il bios è da 2 mega!!!!
Hai già provato a flashare dal Bios con USB ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.