View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5K-E WIFI/AP - Intel P35
wow
hai aggiornato il bios?
No ...Ho la versione 204 ...quale la migliorè ? Unico dubbio che mi era venuto è che il sensore fosse montato sulla ventola originale, visto che ha 4 fili e non 3, ma poi ho letto che il sensore è nella cpu e che addiritture ce ne uno per ogni core!!! e come faccio a vederli ? Con ZCPU ?
Ciao
Ho montato il suddetto procione sulla suddetta mobo con dissipatore shite ninja + relativa ventola collegata sulla mobo: temperatura rilevata da probe II = 6° ??? :eek: Ma il sensore della temp è posizionato all'interno della CPU giusto ? Possibile solo 6° max che arriva a 15° (ps sotto vista la cpu lavora a riposo a 2000 contro i 3000 di default (normale perche lo gestisce Vista lo so) ma per me la temperatura è troppo bassa!!! Qualcosa non va!!! :(
Ciao, da quanto ho capito (smentitemi se sbaglio!) tutti i processori che finiscono per 50 hanno problemi col rilevamento della temperatura, col bios 802 migliora un pochino ma ancora non ci siamo (24°... :muro: ). Io sul mio 6550 rilevo temperature realistiche (37-40°) solo con coretemp... in attesa di un nuovo bios non beta...
PS: se qualcuno con i suddetti processori riesce a visualizzare le temperature corrette direttamente da bios/probe/speedfan mi dice come ha fatto :eek: ?
Aggiorna il BIOS. Stai usando un BIOS preistorico.
Cmq sia i 2000mhz non son gestiti da sVista ma dalla sk madre.
E' CPU-Z... non ZCPU. :)
No ...Ho la versione 204 ...quale la migliorè ? Unico dubbio che mi era venuto è che il sensore fosse montato sulla ventola originale, visto che ha 4 fili e non 3, ma poi ho letto che il sensore è nella cpu e che addiritture ce ne uno per ogni core!!! e come faccio a vederli ? Con ZCPU ?
Ciao
prova con il BIOS 0602.beta oppure vai diretto sul 0503
antonello2
23-10-2007, 19:24
ciao ragazzi mi e' arrivata la scheda:
vorrei provare a fare il raid 0: e' affidabile?? , e' piu' veloce,non ho mai provato
per il raid 0 utilizzo 2 hd western digital da 160gb siglati in questo modo:
il piu' vecchio:wdc-wd1600js-60mhb1
il piu' recente:wdc-w1600aajs-22psa0
raga attendo vostri consigli..
grazie.:cool: :cool:
ciao ragazzi mi e' arrivata la scheda:
vorrei provare a fare il raid 0: e' affidabile?? , e' piu' veloce,non ho mai provato
per il raid 0 utilizzo 2 hd western digital da 160gb siglati in questo modo:
il piu' vecchio:wdc-wd1600js-60mhb1
il piu' recente:wdc-w1600aajs-22psa0
raga attendo vostri consigli..
grazie.:cool: :cool:
Sinceramente non sò dirti se il RAID funzioni con 2 HD con P/N diverso. :stordita:
dinamite2
23-10-2007, 20:57
Oggi ho finalmente finito (si fa per dire:D )di montare la mia p5k-e, in attesa del nuovo waterbock (ACS incoming: ) mi sono messo a giocare col tuniq tower120
http://www.pctunerup.com/up/results/_200710/20071023200204_IMG_0102Small.JPG
http://www.pctunerup.com/up/results/_200710/20071023200300_IMG_0107Small.JPG
http://www.pctunerup.com/up/results/_200710/20071023200332_IMG_0110Small.JPG
Ecco quello che sono riuscito a cavare.....
Speriamo solo che presto qui da me faccia piu freddo, oggi ci stavano piu o meno 22° :cry:
Setup:
asus p5k-e (no mod)
tg 9600
6850 L72x
30 odiosi minuti di Orthos a 3906 con 1,44 set-bios
http://www.pctunerup.com/up/results/_200710/th_20071023201026_ortos.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200710/20071023201026_ortos.JPG)
Pi 1mega ram a 600 cas4 con 2,55
http://www.pctunerup.com/up/results/_200710/th_20071023200827_600cas4.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200710/20071023200827_600cas4.JPG)
Pi 1mega ram a 690 cas5 con 2,55
http://www.pctunerup.com/up/results/_200710/th_20071023201314_ram690.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200710/20071023201314_ram690.JPG)
solo screen (:muro: ) ram a 700 cas5
http://www.pctunerup.com/up/results/_200710/th_20071023201409_ram700.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200710/20071023201409_ram700.JPG)
max fsb on air 575 mhz :cool:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200710/th_20071023201554_575bus.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200710/20071023201554_575bus.JPG)
max Pi 1mega con 2core a 1,59 set-bios
http://www.pctunerup.com/up/results/_200710/th_20071023201721_4224.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200710/20071023201721_4224.JPG)
max Pi 1mega con 1core a 1,59 set-bios
http://www.pctunerup.com/up/results/_200710/th_20071023201831_4252.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200710/20071023201831_4252.JPG)
e questo è tutto
Domani vedo di mettermi in terrazza....:sofico:
che cazz di dissipatore....è gigante!!!
saranno bastate le miniere dell'alsazia o saranno servite anche quelle della lorena per forgiare quel coso :sofico: non puoi mettere la mb in verticale, te la spezza!!! io studio ingegneria civile se vuoi ti progetto una serie di archi rampanti e contrafforti per tenerla su :read: scherzo bella bestia!!!
dinamite2
23-10-2007, 21:18
Pensate che ce ne stanno di piu grossi in giro.....:fagiano:
Pensate che ce ne stanno di piu grossi in giro.....:fagiano:
Si infatti non è granche.
Cmq guarda che il superPI puoi fare molto meglio. Ho fatto 15.1 con il sistema sporco. ;)
antonello2
23-10-2007, 21:46
Sinceramente non sò dirti se il RAID funzioni con 2 HD con P/N diverso. :stordita:
niente??
dinamite2
23-10-2007, 21:52
.
Cmq guarda che il superPI puoi fare molto meglio. Ho fatto 15.1 con il sistema sporco. ;)
Lol :D
vuoi fare una gara a frequenza fissa? Guarda un po in giro i vari contest al super pi ;)
In quelli screen mi premeva trovare la freq massima non il miglior tempo al pi :cool:
quel qx6850 è spaventoso... :read:
complimenti Dinamite per il processore :) bios?
dinamite2
23-10-2007, 22:29
quel qx6850 è spaventoso... :read:
complimenti Dinamite per il processore :) bios?
Ludus magari fosse un qx6850, è un modestissimo e6850 :sofico:
Bios 802, ma settando un v-core di 1,7 reali sono solo 1,59 :eek:
quindi ho optato per il piu vecchio 401 e sembra andare bene
BlackCorsair
23-10-2007, 22:29
li puoi leggere nel bios sotto la voce hardware monitor tutti i voltaggi impostati.
:nonsifa: il voltaggio delle RAM non e' visibile su Hardware Monitor del Bios e nemmeno tramite AsusProbeII
philipp
... infatti... chiedevo se c'era un soft tipo cpu-z per lggere i volt delle ram.
Il motivo è questo: mi salgono meglio lasciando su auto!!! Se sparo 2.2 non vado oltre gli 840!!! ... o ho delle ram sfigatissime, oppure ... non ci sto capendo un quinz di come 'sta scheda gestisce l'overclock!
Vi chiedo: può essere che le ram sono troppo calde e crashano? A prima botta mi hanno retto 960 mhz 6 ore di Orthos, poi forse smanettando troppo il bios, non ci sono più riuscito. Le ho fritte?:mbe:
Ma qualcuno veramente non sa come impostare i voltaggi NB, PLL, ecc. ? Ho letto chili di forum in 18 lingue e quasi tutti danno un mero elenco per raggiungere 3,9 Ghz o 520 mhz di FSB.
Ho il dubbio che salendo oltre i 400 mhz qualcosa vada ritoccato per far lavorare bene le ram, dato che come mi insegnate, il controller è nel NB. Quindi il vero overclock si fa nel NB, che deve essere ben equilibrato alle prestazioni/temperature poste come target. Cioè se AUTO su NB da un dato voltaggio potrebbe essere non sufficente per farlo girare per gestire ram a 1 ghz. Per contro potrebbe essere che il V che diamo in manuale sia troppo e lo fa bollire e andare in crash.
scusate il fiume di parole, rifletto a voce alta...
Ma i 6420, mediamente, a quanto possono andare? Io mi sono fermato a 3200 per via delle ventole ( sono fissato che deve essere silenzioso...)
Lol :D
vuoi fare una gara a frequenza fissa? Guarda un po in giro i vari contest al super pi ;)
In quelli screen mi premeva trovare la freq massima non il miglior tempo al pi :cool:
No no. Assolutamente no. Non metto in dubbio le tue qualità. Però puoi fare di meglio. :)
Anche io a breve aggiornerò il sistema e sono orientato verso questa Asus P5K-E WiFi/AP. Stavo pensando di prendere la Deluxe ma le differenze non mi sembrano così sostanziali da giustificare gli €€€ in più. Che ne dite?
Io sto pensando di farlo così:
Asus P5K-E WiFi/AP
Core 2 Duo E6750
2 x 1GB Corsair DDR2 800MHz
250GB SATA2 + altri HDD NO RAID
XFX 8600 GTS 256MB DDR3
Trasporterò la mia X-Fi Fatal1ty e sk TV analogica.
Che ne dite? Gioco... non tantissimo, più che altro a Fifa e PES... poco altro. Di solito installo un gioco, lo vedo e poi mollo :D
Che mi dite, vado bene? ;)
Ciao a tutti!
Anche io a breve aggiornerò il sistema e sono orientato verso questa Asus P5K-E WiFi/AP. Stavo pensando di prendere la Deluxe ma le differenze non mi sembrano così sostanziali da giustificare gli €€€ in più. Che ne dite?
Io sto pensando di farlo così:
Asus P5K-E WiFi/AP
Core 2 Duo E6750
2 x 1GB Corsair DDR2 800MHz
250GB SATA2 + altri HDD NO RAID
XFX 8600 GTS 256MB DDR3
Trasporterò la mia X-Fi Fatal1ty e sk TV analogica.
Che ne dite? Gioco... non tantissimo, più che altro a Fifa e PES... poco altro. Di solito installo un gioco, lo vedo e poi mollo :D
Che mi dite, vado bene? ;)
Ciao a tutti!
si!! la E regna!!
[RenderMAN]
24-10-2007, 01:18
Eccomiiiii.... arrivato!!!
Montata oggi, gran bella mobo!!!
Per adesso sono a default, ma ho montato un bel dissy ad aria Aerocool GT1000 (in attesa di una staffa per il mio WB6 Oclabs) e confesso che sono rimesto sbalordito dalle temp, anche se immagino siano scazzate al solito di Asus, ma è così un pò per tutte le case....
http://renderman2k4.interfree.it/vbulletin/first.png
Roba che mi sognavo anche con il liquido ed Amd X2....
Ma ditemi è normale che la freq si abbassi come nella snap sopra scendendo a 1600Mhz???
Il tempo che mi reinstallo un pò di roba e poi giù di Overclock!!!
P.s. Mi sà che però rimango ad aria, il liquid crea troppo "sbattimento"....
Si si. E' normale, si abbassa la frequenza e quindi anche il voltaggio di conseguenza. Serve per abbassare i consumi e magari anche le temperature. Però in overclock ti consiglio vivamente di toglierlo. ;)
Per quanto riguarda il liquido... beh... ti quoto alla grande. L'ho avuto 6 mesi e poi me ne sono liberato. E' bello se hai tempo di starci dietro... ma alla fine con sti processori, non serve questo granchè. :)
Gannjunior
24-10-2007, 10:29
dynamite che ali hai?
io prima ho fatto delle prove a 450x9 e 1.65 da bios. e in full load avevo 1.616reali.
(bios 503).
----------
Cambiando discorso. E' meglio ICH9R o JMICRON ?
Evidentemente voglio fare un raid.
Altra cosa. Nell'aggiornamento del sistema ho prima testato il sistema per trovare il giusto compromesso di OC con il solo raptor di sistema installando già gli OS in dual boot (xp32 e vista64).
Preparando tutto il sistema con i vari hd etc mi sono accorto che al boot nn mi presenta nessuna schermata x andare a configurare il raid.
Leggendo il manuale ho visto che da bios devo spuntare una voce che in pratica permette 3 scelte che in soldoni dice questo "vedi i dischi come IDE" (che è quella spuntata di default), "vedi i dischi come RAID", "vedi i dischi come AHCI"...
...ora in pratica se cambio tale voce, come si intuisce, in RAID, mi compare la schermata d configurazione RAID e riesco a creare l'array con i dischi che mi interessano.
Gli OS però non bootano piu...tentano di partire e riavviano. Riportando la voce su IDE, tutto torna normale. Naturalmente anche installando l'intel storage console nn riesco a configurare nulla anche da OS finchè resto impostato su IDE.
Ora cosa penso? Che io debba impostare su RAID e reinstallare i sistemi da 0 immettendo i driver a mò di "F6" classico in fase di installazione degli OS.
E' l'unica possibilità?
fatemi sapere.
grazie.
ciauz!
Secondo me si... devi reinstallare tutto da 0. :)
Cmq sia... per quanto riguarda il RAID ho letto che è meglio usare le 2 porte NERE. Quello è il JMicron mi pare. ;)
ragazzi come si installa windows xp su un disco SATA 2 in modalita AHCI?
Dove li trovo i driver da mettere su floppy?
Solertes
24-10-2007, 13:30
;19289366']Eccomiiiii.... arrivato!!!
Montata oggi, gran bella mobo!!!
Per adesso sono a default, ma ho montato un bel dissy ad aria Aerocool GT1000 (in attesa di una staffa per il mio WB6 Oclabs) e confesso che sono rimesto sbalordito dalle temp, anche se immagino siano scazzate al solito di Asus, ma è così un pò per tutte le case....
http://renderman2k4.interfree.it/vbulletin/first.png
Roba che mi sognavo anche con il liquido ed Amd X2....
Ma ditemi è normale che la freq si abbassi come nella snap sopra scendendo a 1600Mhz???
Il tempo che mi reinstallo un pò di roba e poi giù di Overclock!!!
P.s. Mi sà che però rimango ad aria, il liquid crea troppo "sbattimento"....
Prova core temp e ti renderai conto che i valori sono completamente irreali....anche i voltaggi rilevati da pcprobe nella mia sono completamente sballati.....mi fido molto di più del multimetro che mi dà valori mooolto differenti :asd:
Secondo me si... devi reinstallare tutto da 0. :)
Cmq sia... per quanto riguarda il RAID ho letto che è meglio usare le 2 porte NERE. Quello è il JMicron mi pare. ;)
sul manuale per il raid c'e' scritto di NON usare le nere.
le nere e le rosse sono ich9, il jmicron e' l'eide.
Ordinata! :D
benvenuto nel club :)
[RenderMAN]
24-10-2007, 14:19
cavoli manca la porta Ps2!!! Non l'avevo notato, sto usando un mouse usb microsoft e soffro a vedere il mio fido MX1000 Laser posteggiato nel suo alloggio :cry: :cry: :cry:
Esistono adattatori Usb>Ps2?? Io ne ho diversi ma sono al contrario Ps2>Usb.
;19295062']cavoli manca la porta Ps2!!! Non l'avevo notato, sto usando un mouse usb microsoft e soffro a vedere il mio fido MX1000 Laser posteggiato nel suo alloggio :cry: :cry: :cry:
Esistono adattatori Usb>Ps2?? Io ne ho diversi ma sono al contrario Ps2>Usb.
si costano sugli 11€ e hanno 2 connessioni da USB a ps2 mouse e tastiera
Gente scusate la domanda stupida ma questa mobo supporta solo fino ai penryn o ci saranno possibilità anche per i nahelaem?
Random81
24-10-2007, 14:36
dynamite che ali hai?
io prima ho fatto delle prove a 450x9 e 1.65 da bios. e in full load avevo 1.616reali.
(bios 503).
----------
Cambiando discorso. E' meglio ICH9R o JMICRON ?
Evidentemente voglio fare un raid.
Altra cosa. Nell'aggiornamento del sistema ho prima testato il sistema per trovare il giusto compromesso di OC con il solo raptor di sistema installando già gli OS in dual boot (xp32 e vista64).
Preparando tutto il sistema con i vari hd etc mi sono accorto che al boot nn mi presenta nessuna schermata x andare a configurare il raid.
Leggendo il manuale ho visto che da bios devo spuntare una voce che in pratica permette 3 scelte che in soldoni dice questo "vedi i dischi come IDE" (che è quella spuntata di default), "vedi i dischi come RAID", "vedi i dischi come AHCI"...
...ora in pratica se cambio tale voce, come si intuisce, in RAID, mi compare la schermata d configurazione RAID e riesco a creare l'array con i dischi che mi interessano.
Gli OS però non bootano piu...tentano di partire e riavviano. Riportando la voce su IDE, tutto torna normale. Naturalmente anche installando l'intel storage console nn riesco a configurare nulla anche da OS finchè resto impostato su IDE.
Ora cosa penso? Che io debba impostare su RAID e reinstallare i sistemi da 0 immettendo i driver a mò di "F6" classico in fase di installazione degli OS.
E' l'unica possibilità?
fatemi sapere.
grazie.
ciauz!
Facciamo ordine :D
La P5K-E ha 6 porte SATA,4 rosse e 2 nere. Le 4 rosse sono pilotate dal chip ICH9,le 2 nere dal chip JMicron che è lo stesso che gestisce la porta EIDE. Per fare un raid 0 di dischi bisogna usare le porte ROSSE,il chip ICH9 è nettamente piu performante nel raid. Volendo è possibile addirittura fare 2 raid separati collegando 2 hd alle porte rosse e 2 hd alle porte nere,ma lì si esagera un pò :D
Per quanto riguarda la procedura per impostare il raid 0 i passi da seguire sono questi
1) Dal bios bisogna settare,nelle ijpostazioni sata,CONFIGURE SATA AS RAID (mentre di default è AS IDE).
2) A quel punto si può riavviare la macchina e compare un altro menu al boot che prima non c'era. In quella schermata vanno premuti i tasti CTRL+I e si accede al menu del raid. Per creare il raid 0 basta usare questo menu tenendo presente che a) i 2 hard disk devono essere uguali per marca,modello e capienza b) TUTTI i dati su entrambi gli hd vanno persi se si setta il raid
3) A questo punto si può procedere all'nstallazione del sistema operativo,dove però subito bisogna premere F6 perchè altrimenti windows non trova gli hd settati in raid. Bisigna crearsi un floppy coi driver raid. Attenzione a non sbagliarvi perchè sul sito asus se andate nella sezione raid vi dà il floppy per creare il raid col JMicron. Per trovare i driver raid del controller ICH9 dovete scaricare i driver del chipset (Intel)
si costano sugli 11€ e hanno 2 connessioni da USB a ps2 mouse e tastiera
Su ebay ho visto che si trovano anche a meno singoli... un affarino di plastica da ps2 a usb, uguale a quelli da usb a ps2 che si trovano inclusi in tutti i mouse usb, ma al contrario! Però non so se funzionano, visto che per fare il collegamento da ps2 a usb serve un chip e quei cosi sembrano un po' piccolini...
tutto ciò per dire: qualcuno li ha mica provati?
Random81
24-10-2007, 14:40
Prova core temp e ti renderai conto che i valori sono completamente irreali....anche i voltaggi rilevati da pcprobe nella mia sono completamente sballati.....mi fido molto di più del multimetro che mi dà valori mooolto differenti :asd:
Io qualsiasi software uso mi segnala sempre queste temperature "impossibili",mai sopra i 30 gradi. Sia che controllo da bios,sia che controllo con asus probe sia che controllo con core temp. Il fatto è che i sensori della temperatura sono quelli,non è che asus probe usi certi sensori e core temp ne usa altri,presumo adoperi sempre il solito
ragazzi come si installa windows xp su un disco SATA 2 in modalita AHCI?
Dove li trovo i driver da mettere su floppy?
Sono nel cd della asus, se nella fase di boot hai il cd asus nel drive appare un menu' dove poter creare un disco con i driver ;)
Io qualsiasi software uso mi segnala sempre queste temperature "impossibili",mai sopra i 30 gradi. Sia che controllo da bios,sia che controllo con asus probe sia che controllo con core temp. Il fatto è che i sensori della temperatura sono quelli,non è che asus probe usi certi sensori e core temp ne usa altri,presumo adoperi sempre il solito
L'altro giorno con pc probe il procio mi faceva 10° incredibile, usa TaT o core temp vedrai che le temperature saranno diverse!
benvenuto nel club :)
Grazie Man!
Ora rimarrò in trepida attesa poi passerò ad eventuali domande specifiche :)
Sono proprio curioso di provare il WiFi integrato così da poter "pensionare" la mia chiavetta USB WiFi :)
[RenderMAN]
24-10-2007, 15:22
Come metto le ram in sincrono 1:1??
R: Prima di tutto scaricate CPU-Z (LINK per il download), andate su Memory e vedrete il divisore (*:*), se il divisore non è 1:1 vuol dire che le memorie sono in asincrono.
Quindi andate nel bios, Advance, Jumperfree Configuration, Dram Frequency e modificate i valori per volta. Cioè faccio un esempio prima era in AUTO, seleziono 800Mhz,riavvio, apro CPU-Z e vedo in memory se il divisore 1:1...se nn lo è, ritorno nel bios e setto un altra velocità Mhz...e così via, finchè quando il divisore, nel CPU-Z, è 1:1, quindi sincrono!
Possibile che non sia impostabile da bios i divisori???
Sono andato in Jumperfree Configuration e messo Cpu Ratio 9 e DDR 800, 1T, entro in win e non è cambiato nulla.
Dell'1T se ne frega altamente mi rimane 2T (così dice cpuz) e poi il divisore fsb/dram e sempre 2:3
Mi date na mano ad occare? vorrei cominciare con un 2800Mhz, come dovrei settarlo??
http://renderman2k4.interfree.it/vbulletin/Ocdefault.png
Ho provato anche AI NOS col 20%, risultato, non appare manco il bootscreen nero di XP, non inizia amnco a caricarlo :(
p.s. Bios 503
Solertes
24-10-2007, 15:46
A me coretemp funziona bene, mentre Asus Probe mi dà temperature inferiori di 18°/20° rispetto a coretemp 0.95.4
Idem per i voltaggi, sulla 12V probe mi dà 11.05V mentre con il multimetro attaccato al molex rilevo 11.98V :O
dinamite2
24-10-2007, 16:51
dynamite che ali hai?
(bios 503).
ciauz!
ho un enermax galaxy da 1000 watt :)
sul manuale per il raid c'e' scritto di NON usare le nere.
le nere e le rosse sono ich9, il jmicron e' l'eide.
Ah ecco. :ciapet:
;19296372']
Dell'1T se ne frega altamente mi rimane 2T (così dice cpuz) e poi il divisore
Anche a me dice 2T. Quando in realtà è 1T. ;)
;19296372']Come metto le ram in sincrono 1:1??
Possibile che non sia impostabile da bios i divisori???
Sono andato in Jumperfree Configuration e messo Cpu Ratio 9 e DDR 800, 1T, entro in win e non è cambiato nulla.
Dell'1T se ne frega altamente mi rimane 2T (così dice cpuz) e poi il divisore fsb/dram e sempre 2:3
Mi date na mano ad occare? vorrei cominciare con un 2800Mhz, come dovrei settarlo??
Ho provato anche AI NOS col 20%, risultato, non appare manco il bootscreen nero di XP, non inizia amnco a caricarlo :(
p.s. Bios 503
metti l'ultimo bios in beta
;19296372']Come metto le ram in sincrono 1:1??
se imposti da bios 334 all' fsb e molti a 9, e la ram a ddr800 dovresti andare in sincrono, almeno io ho fatto cosi... stà a 3ghz tranquillo tranquillo...
http://web.ticino.com/max71/mah17.jpg
Su ebay ho visto che si trovano anche a meno singoli... un affarino di plastica da ps2 a usb, uguale a quelli da usb a ps2 che si trovano inclusi in tutti i mouse usb, ma al contrario! Però non so se funzionano, visto che per fare il collegamento da ps2 a usb serve un chip e quei cosi sembrano un po' piccolini...
tutto ciò per dire: qualcuno li ha mica provati?
appunto è una fregatura!!!!! c'è un chip o meglio.... parte un cavo USB che poi termina in una scatolina (scatolina per modo di dire!!) da qui escono i 2 cavi PS2 tast e mouse
non può funzionare un adattatore normale come l'altro inverso!!!
ERNEST HEMINGWAY
24-10-2007, 20:06
Scusate ma perchè volete mettere a tutti i costi le ram in sincrono?
Da quel che so il divisore 1:1 sulle piattaforeme core 2 non paga come in passato e peraltro ci sono i divisori proprio per permettere l'utilizzo non in sincrono.
Scusate ma perchè volete mettere a tutti i costi le ram in sincrono?
Da quel che so il divisore 1:1 sulle piattaforeme core 2 non paga come in passato e peraltro ci sono i divisori proprio per permettere l'utilizzo non in sincrono.
:muro: pensa che ci ho messo una marea di tempo a capire che un pentium D, con 2 GB di ram 800....non potrà mai avere divisore 1:1
thetemplar
24-10-2007, 20:17
appunto è una fregatura!!!!! c'è un chip o meglio.... parte un cavo USB che poi termina in una scatolina (scatolina per modo di dire!!) da qui escono i 2 cavi PS2 tast e mouse
non può funzionare un adattatore normale come l'altro inverso!!!
Guarda,io ho preso uno di quegli adattatori (ingresso : 2 ps2 ,uscita USB,per intenderci),in una delle fiere di elettronica in giro per l'Italia,per 4 o 5 euro e ti assicuro,visto che lo sto' usando da settimane,che funziona perfettamente ! Come al solito,forse,dipende tutto dalla qualità. Ciao.
Guarda,io ho preso uno di quegli adattatori (ingresso : 2 ps2 ,uscita USB,per intenderci),in una delle fiere di elettronica in giro per l'Italia,per 4 o 5 euro e ti assicuro,visto che lo sto' usando da settimane,che funziona perfettamente ! Come al solito,forse,dipende tutto dalla qualità. Ciao.
be...fregatura è riferito a e-bay!!
comunque tu vuoi dirmi che il tuo adattatore ( per mouse PS2, che connette su USB) non ha un chip che converte il segnale?
thetemplar
24-10-2007, 20:24
Il chip sarà probabilmente presente,ma non posso confermartelo al 100%,poichè "l'interfaccia" in plastica è pressofusa e non è possibile esaminare l'interno.
Random81
24-10-2007, 20:41
L'altro giorno con pc probe il procio mi faceva 10° incredibile, usa TaT o core temp vedrai che le temperature saranno diverse!
No calma,10 gradi pc probe non me li segna mai. Va dai 25 ai 30, e core temp mi dà le stesse
Ho visto che molti con questa scheda montano ddr2 800 mhz, ma visto che supporta anche le 1066, non conviene andare su queste? Se mi sfugge qualcosa chiedo scusa...:zzz:
Il chip sarà probabilmente presente,ma non posso confermartelo al 100%,poichè "l'interfaccia" in plastica è pressofusa e non è possibile esaminare l'interno.
Sì ma infatti quelli da due ps/2 che si attaccano con un singolo usb in mezzo hanno uno scatolotto col chip... e per quello che ne so io il chip c'è anche su quelli singoli di ebay, ma non sembra, per cui probabilmente come diceva canoM è una fregatura. Quello che dici tu nei normali negozi lo trovi tra i 10 e i 15 euro e a quel punto se hai un mouse del lidl come me ti conviene prendere il mouse nuovo ;-)
thetemplar
25-10-2007, 08:53
Io ho preso l'adattatore poichè avevo mouse e tastiera wireless Logitech con attacchi PS2,quindi,per me, questa è stata la soluzione migliore,piuttosto che ricomprare una periferica nuova (forse anche perchè l'adattatore mi è costato poco).:)
Ho visto che molti con questa scheda montano ddr2 800 mhz, ma visto che supporta anche le 1066, non conviene andare su queste? Se mi sfugge qualcosa chiedo scusa...:zzz:
quando ho comprato le RAM un mese fa, mi è stato + conveniente comprare le 800, però ovviamente anche le 1600 vanno
No calma,10 gradi pc probe non me li segna mai. Va dai 25 ai 30, e core temp mi dà le stesse
Te lo assicuro...pc acceso da 10 min. circa, con lo zalmanone :sofico: ma da bios sto' a tipo 17°/19° come mi segna coretemp ;) parliamo sempre di temp. in idle!
Marinelli
25-10-2007, 11:12
Te lo assicuro...pc acceso da 10 min. circa, con lo zalmanone :sofico: ma da bios sto' a tipo 17°/19° come mi segna coretemp ;) parliamo sempre di temp. in idle!
La temperatura del processore non può essere inferiore a quella dell'ambiente circostante. Metti di avere 20 gradi in casa allora la tua CPU non può stare a temperature inferiori a 20 gradi... e visto che la CPU scalda sarà sicuramente a temperature superiori.
Ciao!
BlackCorsair
25-10-2007, 11:14
Cosa mi dite del bios?
Io ho il 0503. Conviene aggiornare? No, perchè vedo nella prima pagina sempre: " 0503 (l'ideale!) "...
Che faccio aggiorno?
Se si, qual'è il metodo più sicuro?
Poi, qualcuno ha le mie ram? (OCZ PC6400 S.O.E. URBAN ELITE 4.4.3.12)
perchè non riesco a farle salire, le bastarde!:cry: ... eppure una volta (una sola ed unica maledetta volta! :muro: ...) mi hanno retto 6 ore di orthos
La temperatura del processore non può essere inferiore a quella dell'ambiente circostante. Metti di avere 20 gradi in casa allora la tua CPU non può stare a temperature inferiori a 20 gradi... e visto che la CPU scalda sarà sicuramente a temperature superiori.
Ciao!
Quello che hai scritto e' la sacrosanta verita', ma io non sostengo il contrario, stavo solo dicendo che dei programmi della asus come pc probe e ai suite poco ci si puo' fidare...e poi parlavo di temperature del pc appena accesso, e in camera mia ti assicuro che fa' freddo, non abito in condominio e il riscaldamento non e' ancora acceso...normalmente sto' sopra i 20° ;)
ciao
Per chi ha il noto problema "overclock failed" spostando le ram negli slot A1 e A2 (il manuale consiglia A1 e B1) in modalità single channel il problema si risolve. Appena testato funziona tutto perfettamente adesso. Non noto differenze di velocità anche in modalità single channel.
Salve ragazzi anch'io da ieri sono possessore di questa scheda madre.:)
Ieri ho montato tutto con il mio bel E6750 e tutto sembra funzionare a dovere...Una domanda vorrei sapere un programma valido per modificare la velocità delle ventole?:)
Nemesis2
25-10-2007, 14:43
Che ram consigliate per un E6750 per fare un moderato oc?
Domanda ma la cpu da 1333mhz può essere abbinata a ram 6400? Non mi è ben chiaro. Grazie.
quando ho comprato le RAM un mese fa, mi è stato + conveniente comprare le 800, però ovviamente anche le 1600 vanno
Per 4 gb di ram (nel caso dovessi passare ai 64 bit), è meglio mettere 2x2 Gb oppure 4x1gb?
Che ram consigliate per un E6750 per fare un moderato oc?
Domanda ma la cpu da 1333mhz può essere abbinata a ram 6400? Non mi è ben chiaro. Grazie.
direi almeno una coppia di ram da 800mhz a bassa latenza di marca tipo OCZ, corsair o kingstone!!!;)
philippino
25-10-2007, 16:24
Per chi ha il noto problema "overclock failed" spostando le ram negli slot A1 e A2 (il manuale consiglia A1 e B1) in modalità single channel il problema si risolve. Appena testato funziona tutto perfettamente adesso. Non noto differenze di velocità anche in modalità single channel.
c'e' un mio post in questo thread che ti spiega la procedura per uscire dal loop "overclock failed" e riattivare il dual channel, fidati che dual e' mei che one.
Bios che sto usando io 0503 e la ram 1066 Kingmax overcloccata a 1080 con Vdimm auto.
philipp
Ragazzi... DOMANDA DI FONDAMENTALE IMPORTANZA. :D
Per il RAID, con Windows XP devo perforza avere il floppyno con i driver... oppure posso usare un USB drive? :)
BlackCorsair
25-10-2007, 22:26
Salve ragazzi anch'io da ieri sono possessore di questa scheda madre.:)
Ieri ho montato tutto con il mio bel E6750 e tutto sembra funzionare a dovere...Una domanda vorrei sapere un programma valido per modificare la velocità delle ventole?:)
Io ti consiglio di far fare il lavoro alla scheda madre: nel bios attiva le opzioni Q-fan nella sezione hardware monitor!
Io ho settato OPTIMAL per la CPU e AUTO/34° per le chassis fan
A me funziona bene, salgono e scendono correttamente.
Per chi ha le OCZ ho una dritta per farle salire meglio!:D
Spara! :D
Ciao ragazzi.
Ieri ho assemblato:
Asus P5K-E wifi
E6750
Zalman 9700LED
2x1Gb Corsair TwinX 800cas5
Bene, il prob è che il bios risulta la versione 0603, non persente sul sito.
E che rielvo temperature bassissime.
Appena acceso Coretemp 0.95beta4 mi segnala 11/12 gradi.
E TAT un 2/3 gradi sopra.
Ambiente a 18°C circa.
Con Orthos che gira da 3 ore siamo sui 40°C, con lo Zalman al minimo.
Con il dissy al massimo ha segnato 36°C.
Anche a toccare a mano il dissy è freddo.
Peccato non poter salire oltre a causa delle RAM a 800, che già ora girano a 874 (CPU a 3,5 Ghz).
Che dite?
temp errate?
downgrado il bios?
Accendo un cero?
Rod
Aggiorna il BIOS. Stai usando un BIOS preistorico.
Cmq sia i 2000mhz non son gestiti da sVista ma dalla sk madre.
E' CPU-Z... non ZCPU. :)
eeeeeeeeee dai.................
pignolo....:D
Io ti consiglio di far fare il lavoro alla scheda madre: nel bios attiva le opzioni Q-fan nella sezione hardware monitor!
Grazie proverò....ma un programmino tipo speedfan non funzia?:) :)
Grazie proverò....ma un programmino tipo speedfan non funzia?:) :)
asus pcsuite!!! solo che poi ti tocca riavviare
asus pcsuite!!! solo che poi ti tocca riavviare
Cioè non capisco in che senso riavviare?:)
Cioè non capisco in che senso riavviare?:)
in pratica il programma in questione agisce direttamente sul bios, e una volta che dal programma hai modificato chessò la velocità delle ventole, mettendole + silenziose, riavvia il PC e si riaccende con le nuove impostazioni
benedette temperature... aluuura... speedfan lo puoi usare IMHO basta che setti il giusto offset: io con coretemp ho 31 gradi in idle, con tutti gli altri 16 (un po' pochi nè?), per cui non ho fatto altro che dire a speedfan di aggiungere 15 gradi alla temperatura rilevata, e poi usarlo normalmente.
Qfan invece non puoi settargli l'offset, per cui l'arctic freezer rimane beato a 800 giri anche se la cpu va a fuoco...
Spero di nn aver sparato cavolate!
[RenderMAN]
26-10-2007, 15:32
noto che al boot i miei Hd vengono letti come Udma5, essendo sataII non dovrebbe essere sata6?
Da winXp sono andato in sistema ma non ho trovato il tab giusto quello che visualizzava se i dischi lavoravano a 1.5G o 3.0 G da dove ci arrivo???
Random81
26-10-2007, 21:43
;19329577']noto che al boot i miei Hd vengono letti come Udma5, essendo sataII non dovrebbe essere sata6?
Da winXp sono andato in sistema ma non ho trovato il tab giusto quello che visualizzava se i dischi lavoravano a 1.5G o 3.0 G da dove ci arrivo???
Non cambia una mazza. Un hd trasferisce al massimo 75-80 MB al secondo. Che la banda del sata sia 1.5G o 3G non cambia niente perchè il canale non lo saturi in nessun caso (non si riuscirebbe a saturare neppure un canale EIDE 133,figuriamoci)
dianofre
26-10-2007, 23:02
Ciao a tutti,
RAM KINGSTOM PC8500 (215€) che non vanno a 1066 Mhz:
Come indicato nella User Guide della Motherboard ho impostato nel menù
JUMPERFREE CONFIGURATION su MANUAL e selezionato nella parte relativa a DRAM FREQUENCY il valore di DDR2-1067 MHz, lasciando con parametri di Dram timing 5,5,5-15 a 2.2 V (specifiche memorie)
Al riavvio del sistema sia WinXP mi da un errore al file fastfat.sys (page_fault_in_non_paged_area) e Linux si blocca subito nelle prime
fasi.
Se lascio le impostazioni dal bios (ver.0307) JUMPERFREE CONFIGURATION impostato su AUTO il sistema rileva le 2 memorie in doppio canale a una frequenza di 800 MHz.
Ciao a tutti,
RAM KINGSTOM PC8500 (215€) che non vanno a 1066 Mhz:
Come indicato nella User Guide della Motherboard ho impostato nel menù
JUMPERFREE CONFIGURATION su MANUAL e selezionato nella parte relativa a DRAM FREQUENCY il valore di DDR2-1067 MHz, lasciando con parametri di Dram timing 5,5,5-15 a 2.2 V (specifiche memorie)
Al riavvio del sistema sia WinXP mi da un errore al file fastfat.sys (page_fault_in_non_paged_area) e Linux si blocca subito nelle prime
fasi.
Se lascio le impostazioni dal bios (ver.0307) JUMPERFREE CONFIGURATION impostato su AUTO il sistema rileva le 2 memorie in doppio canale a una frequenza di 800 MHz.
che versione di bios hai??
[RenderMAN]
26-10-2007, 23:15
Non cambia una mazza. Un hd trasferisce al massimo 75-80 MB al secondo. Che la banda del sata sia 1.5G o 3G non cambia niente perchè il canale non lo saturi in nessun caso (non si riuscirebbe a saturare neppure un canale EIDE 133,figuriamoci)
perdonami ma la tua teoria non ha senso.
Il fatto che non riesci a saturare un canale nn vuol dire nulla, e come se avessi una grossa condotta per l'acqua, allora che passino 1.5lt d'accqua o 3lt d'acqua per te è la stessa cosa? Per me no. E' ovvio che se passano tre litri il "pozzo" si riempie prima, lo stesso vale per i mb trasferiti.
Concordo che sono solo UTOPICI 1.5 e 3Gigabyte/sec, che i dischi Sata2 NON vanno al doppio dei Sata1 siamo pure d'accordo, ma anche se l'incremento e di soli 5/10/15Mb ma perchè mai dovrei far andare dei dischi Sata2 come se fossero Sata1???
;19329577']noto che al boot i miei Hd vengono letti come Udma5, essendo sataII non dovrebbe essere sata6?
Forse hai impostato gli hd nel bios come standard ide e non come AHCI.
Solertes
26-10-2007, 23:41
;19337271']perdonami ma la tua teoria non ha senso.
Il fatto che non riesci a saturare un canale nn vuol dire nulla, e come se avessi una grossa condotta per l'acqua, allora che passino 1.5lt d'accqua o 3lt d'acqua per te è la stessa cosa? Per me no. E' ovvio che se passano tre litri il "pozzo" si riempie prima, lo stesso vale per i mb trasferiti.
Concordo che sono solo UTOPICI 1.5 e 3Gigabyte/sec, che i dischi Sata2 NON vanno al doppio dei Sata1 siamo pure d'accordo, ma anche se l'incremento e di soli 5/10/15Mb ma perchè mai dovrei far andare dei dischi Sata2 come se fossero Sata1???
I 3 lt/s sono la massima portata della condotta....diversi da 1.5 lt/s.....ma se normalmente dall'acquedotto viene fuori al massimo 1 lt/s la differenza della condotta tu non la noti.....tra Sata1 e Sata2 senza AHCI abilitato (devo ancora fare le prove) non esiste nessuna differenza. ;)
Reflex77
27-10-2007, 10:29
ancora io non so cosa è l'AHCI,qualcuno puo spiegarmi cosa è ,come funziona e a cosa serve,e in quali casi si usa??
Ho abilitato da bios il controller AHCI.
Vista si installata senza bisogno di driver, ma volevo sapere, se non ho faccio il raid deo installarlo lostesso il driver per il controller Jmicron?
Altra cosa, per installare windows XP dopo che si è impostato da bios AHCI c'è bisogno dei driver, ma quali devo fare? Quelli per il controller CH9 o quelli per il JMicron?
allora ragazzi ho una domanda importante(per me)da farvi:
c'è qualcuno che ha questa scheda madre e ha un intel E 4500 montato SENZA PROBLEMI? perchè io con la mia config son passato da 4300 a 4500 e sto avendo tanti problemi perchè evidentemente non è supportato adeguatamente....le cose sono 3 o mi dite che c'è quqalcuno che c'è l'ha senza problemi montato e si clokka pure bene sulla P5K-E cosi chè io cambio mobo, oppure cambio solamente processore (magari un 6600 usato)oppure aspetto un nuovo bios della mia mobo...chissà quando...
help
Random81
27-10-2007, 13:30
;19337271']perdonami ma la tua teoria non ha senso.
Il fatto è che non c'è in incremento NEPPURE di 1 MB/sec
Pollicino1980
27-10-2007, 14:11
salve amici,
a giorni mi arrivano cpu ram e scheda video,
cpu:q6600 G0
sch.video: sapphire hd 2900pro 1Gb
ram: corsair 4 moduli da 1Gb pc6400
-pensavo di prendere la P5K-E secondo voi è compatibile?
come va questa mobo, perchè in giro per il web non tutti ne parlano bene.
una volta installati i componenti devo fare settaggi particolari?
Grazie per l'aiuto.
allora ragazzi ho una domanda importante(per me)da farvi:
c'è qualcuno che ha questa scheda madre e ha un intel E 4500 montato SENZA PROBLEMI? perchè io con la mia config son passato da 4300 a 4500 e sto avendo tanti problemi perchè evidentemente non è supportato adeguatamente....le cose sono 3 o mi dite che c'è quqalcuno che c'è l'ha senza problemi montato e si clokka pure bene sulla P5K-E cosi chè io cambio mobo, oppure cambio solamente processore (magari un 6600 usato)oppure aspetto un nuovo bios della mia mobo...chissà quando...
help
upp dai raga devo prendere sta moboo aiutatemi
edit scusate
tetractius
27-10-2007, 16:57
mi unisco al club....mobo arrivata ieri! :D
prima di iniziare la fase di overclock quoto quelli che chiedono info riguardo all'AHCI
oltre a voler capire che tipo di vantaggi offra nel concreto avrei un'altra domanda più urgente.
ho installato XP inserendo i driver per l'AHCI, ma se un domani volessi montare il mio hd su un'altra mobo priva di tale modalità verrebbe letto oppure no?
Falchetto 1991
27-10-2007, 17:09
mi unisco al club....mobo arrivata ieri! :D
prima di iniziare la fase di overclock quoto quelli che chiedono info riguardo all'AHCI
oltre a voler capire che tipo di vantaggi offra nel concreto avrei un'altra domanda più urgente.
ho installato XP inserendo i driver per l'AHCI, ma se un domani volessi montare il mio hd su un'altra mobo priva di tale modalità verrebbe letto oppure no?
Vai sicuro l'hd te lo leggerebbe sempre e comunque ;)
tetractius
27-10-2007, 17:27
Vai sicuro l'hd te lo leggerebbe sempre e comunque ;)
ok, grazie.
ho abbandonato il raid proprio per i problemi legati alla migrazione dei dati e alla compatibilità
antonello2
27-10-2007, 17:44
raga ho un qualche problema con le porte usb (usb1112 & usb78):
se collego la mia chiavetta usb(kingstone datatraveler) ad una di queste porte mi da periferica non riconosciuta.
se la collego invece ad una qualsiasi presa dell:mc: :mc: a mb funzia.
Qualcuno sa il perche??
dianofre
27-10-2007, 19:47
che versione di bios hai??
ho il bios 0307
in pratica se lascio le mie memorie ram DDR2 Kingston HiperX kit da 2 GB
(KHX8500D2K2/2G) dislocate in DIMM_A1 e DIMM_B1. a 800 mhz tutto funziona.
Se le imposto a 1066 mhz con timing 5-5-5-15 a 2.2 v xp non parte (neanche linux)
Se puoi illuminarmi?
ho il bios 0307
in pratica se lascio le mie memorie ram DDR2 Kingston HiperX kit da 2 GB
(KHX8500D2K2/2G) dislocate in DIMM_A1 e DIMM_B1. a 800 mhz tutto funziona.
Se le imposto a 1066 mhz con timing 5-5-5-15 a 2.2 v xp non parte (neanche linux)
Se puoi illuminarmi?
aggiorna il bios hai una versione :old: :old: :old:
dianofre
27-10-2007, 20:29
aggiorna il bios hai una versione :old: :old: :old:
Daccordo, però nella User Guide della Motherboard sono riportate le mie memorie come consigliate a 1066, per cui pensavo non fosse un problema di bios old.
Daccordo, però nella User Guide della Motherboard sono riportate le mie memorie come consigliate a 1066, per cui pensavo non fosse un problema di bios old.
si ma quella guida è appunto una guida non la bibbia :D
mike2587
27-10-2007, 21:17
ragazzi ho appena comprato questa mobo, sapreste consigliarmi i migliori driver da installare e il miglior bios, tenendo conto che dovrò occare procio, ram e sk video, grazie
Ma come posso modificare l'FSB da bios?
Se metto AI overclock su manual, l'fsb comunque rimane bloccato...viene cambiato solo con l'utility AI booster, è normale?
ragazzi ho appena comprato questa mobo, sapreste consigliarmi i migliori driver da installare e il miglior bios, tenendo conto che dovrò occare procio, ram e sk video, grazie
Ma come posso modificare l'FSB da bios?
Se metto AI overclock su manual, l'fsb comunque rimane bloccato...viene cambiato solo con l'utility AI booster, è normale?
aggiornare bios all'ultima versione
drivers ultima versione
mike2587
27-10-2007, 22:45
aggiornare bios all'ultima versione
drivers ultima versione
grazie per l'aiuto (e complimenti per il nome molto tolkieniano :p)
Ehm...:stordita:
ok ci sono riuscito, io premevo "Invio" come per gli altri settaggi, invece andava premuto + e - :doh:
Grazie cmq :p
Sto facendo delle prove di oc sul q6600, ho messo da bios il voltaggio a 1.4125, ma sia cpu-z che AI Suite mi rilevano come vcore 1.360, come mai questa differenza?
E' una cosa "accettabile" o c'è qlc che non va?
grazie per l'aiuto (e complimenti per il nome molto tolkieniano :p)
:yeah:
Solertes
27-10-2007, 23:12
Ho fatto una ricerca veloce nel thread, ma non ho trovato nessun post che ne parli.
Ho provato, per avere dei flussi più puliti, a collocare la VGA nello slot in basso...con mia sorpresa ho scoperto che viaggia a 4X....messa in quello superiore và tranquillamente a 16X.
Un'altra cosa, a tutti quelli che lo han chiesto (non ho visto una risposta) il sensore AUX è inesistente.
Una è pci-e a 16x l'altra a 4x
Comunque io non sono mica sicuro della bontà del sistema speedstep.
Secondo me durante i giochi non sempre sta alla massima frequenza...ad esempio sto provando la demo di crysis, se switcho sul dekstop a volte vedo che la frequenza del mio q6600 è a 1.6Ghz invece che 2.4... mha :confused:
antonello2
28-10-2007, 10:32
raga sono 2 giorni che sono dietro smanettare x reinstallare il tutto con questa mb.
Allora da bios (0503) ho modificato solo:
impostato il raid
ai overclock:manual
fsb freq:350
dram freq:ddr2 840
Queste sono le uniche modifiche che ho fatto.
C'é da impostare qualcosa d'altro??
ps adesso sembra che il problema alle usb non ci sia piu'(post precedente)
Tuvok-LuR-
28-10-2007, 10:59
Comunque io non sono mica sicuro della bontà del sistema speedstep.
Secondo me durante i giochi non sempre sta alla massima frequenza...ad esempio sto provando la demo di crysis, se switcho sul dekstop a volte vedo che la frequenza del mio q6600 è a 1.6Ghz invece che 2.4... mha :confused:
io l'ho tolta perchè avevo lo stesso sentore ^^
olpiofort
28-10-2007, 13:57
ora sono anche io nel club ho acquistato e montato questa scheda madre due giorni fa nel mio pc la cosa che mi ha lasciato un po perplesso e che il chipset nn va mai oltre i 38 gradi quando sentivo di persone che si lamentavano della temperatura
cmq volevo chiedere se anche qualcun altro oltre a me aveva problemi con l' audio della scheda interna ???
dianofre
28-10-2007, 16:37
Ho abilitato da bios il controller AHCI.
Vista si installata senza bisogno di driver, ma volevo sapere, se non ho faccio il raid deo installarlo lostesso il driver per il controller Jmicron?
Altra cosa, per installare windows XP dopo che si è impostato da bios AHCI c'è bisogno dei driver, ma quali devo fare? Quelli per il controller CH9 o quelli per il JMicron?
AZZ mi sono accorto solo ora che mi hanno impostato: configure sata su IDE (con driver JMB36X),
1-ora che xp è già installato posso spostarlo su AHCI?
2-servirà quale driver (ich9???)?
3-Infine il mio WD raptor ne benificierà?
3.1- Memory remap feature ENABLED su xp32 è una ca...ta?
olpiofort
28-10-2007, 16:44
scusate ma come faccio ha disabilitare lo speedstep xche anche se nel bios metto su disable e il processore e occato a 2.6 ghz(e6550) everest e cpuz mi danno sempre 2.3 ghz
ERNEST HEMINGWAY
28-10-2007, 16:51
scusate ma come faccio ha disabilitare lo speedstep xche anche se nel bios metto su disable e il processore e occato a 2.6 ghz(e6550) everest e cpuz mi danno sempre 2.3 ghz
C'è una voce nel bios tipo "C1e" (qualcosa di simile), devi disabilitare anche quella.
raga sono 2 giorni che sono dietro smanettare x reinstallare il tutto con questa mb.
impostato il raid
ONESAMENTE ANC'IO vedovo comportamenti particolari con le USB collegate al 2 spinotto (davo la colpa alle 2 USB del case però), comunque adesso senza averci fatto niente, vanno bene!!
se alzate l'fsb fizate la freq della PCI per sicurezza.
se alzate l'fsb fizate la freq della PCI per sicurezza.
why?
fizate=fixate
perchè la freq della pci è collegata con quella dell'fsb, e si potrebbe quindi danneggiare.
Per questo è consigliabile fissarla a 100
antonello2
28-10-2007, 19:17
impostato il raid
premetto che vorrei un oc tranquillo;utilizzo il pc x molte ore al giorno
Mi sembra che gli hd siano lenti ,anche quelli in raid0
Premetto che vorrei un oc tranquillo;utilizzo il pc x molte ore al giorno
fizate=fixate
perchè la freq della pci è collegata con quella dell'fsb, e si potrebbe quindi danneggiare.
Per questo è consigliabile fissarla a 100
ah ecco, avevo ignorato il fiZate :D
quindi avevo capito che dovevo alzare la freq della pci al pari di quanto saliva il fsb.
ok quindi è già tutto regolare
ci siamo chiariti ;)
dianofre
28-10-2007, 21:40
Scusa Manwë ti chiedo una gentilezza: che settaggi ha il tuo bios (0503?)per le Corsair Dominator-8500 @1066MHz a 5-5-5-15?
Se potresti indicarmeli tutti te ne sarei molto grato :D
Gannjunior
28-10-2007, 21:42
ho provato l'e-sata esterno ma risulta una mezza delusione. hdtach nn si puo usare xkè probabilmente ci sono problemi di incompatibilità, fatto sta che c mette 6 anni a finirlo.
x cui ho fatto il seguente test empirico giocando con un file da:
1.345.897 kb
e quindi ho cronometrato i vari spostamenti:
eSATA-> RAID0 1'56"
eSATA-> SATA2 2'52"
usb2-> RAID0 42"6
RAID0-> usb2 48"7
SATA2-> RAID0 18"0
SATA2-> usb2 50"8
RAID0-> SATA2 19"5
RAID0-> eSATA 25"2
SATA2-> eSATA 26"3
in pratica ho comprato un box che può switchare sia in e-sata che usb2 e dentro c ho messo un 250 sataII. dai test emerge che va bene in scrittura, ma MALISSIMO in lettura..mah...
l'e-sata è controllato dal jmicron. altre esperienze in merito? mi sono fumato qualcosa o deve ancare cosi? (nn mi sembra xò che dai test che si vedono sui vari blasonati 'reviewer' l'e-sata vada male, anzi.
Che brutta storia questa... speriamo sia un problema di driver. :eek:
Volevo anche io prendere un e-sata, però 2.5''. :)
qualcuno ha provato queste Geil GX22GB8500P4DC ULTRA PC2-8500 con questa mb e sa come vanno? Grazie.;)
[RenderMAN]
29-10-2007, 03:20
domanda strana: che succederebbe se su di uno slot PciEx 16X metto una 7900GT e sull'altro una scheda video Ati ??
Potrei caricare i due diversi driver video e gestire le due schede (con due monitor ovviamente) in modo indipendente ??
;19365503']domanda strana: che succederebbe se su di uno slot PciEx 16X metto una 7900GT e sull'altro una scheda video Ati ??
Potrei caricare i due diversi driver video e gestire le due schede (con due monitor ovviamente) in modo indipendente ??
Dubito fortemente. :eek:
scricciolino
29-10-2007, 08:30
Salve ho preso da poco qst stupenda sk madre della asus e ci ho montato sopra un E6750 ed uno zalman 9700 LED mi sono subito accorto di una cosa molto strana la temp misurata sia con TAT e che con everest mi segna 18° sullla CPU cosa credo non possibile sono in OC leggero a 3,2 Ghz a Vcore AUTO (da cpu-z mi segna 1.34V ) volevo sapere visto che secondo me i sensori segnano una Temp sballata come posso porvi rimedio è un problema conosciuto o è capitato solo a me??? Se si come posso risolverlo ce qualche bios magari che mi può risolvere la cosa.......???
Grazie mille.........
prova coretemp, cmq se ne è parlato qualcha pagina fa...
scricciolino
29-10-2007, 09:33
prova coretemp, cmq se ne è parlato qualcha pagina fa...
con core temp mi da 30° e 31° crtedo saino veritiere
una sola domanda qual è il codice da mettere su SET FSB per la nostra scheda madre ????
Grazie.
fadeslayer
29-10-2007, 09:59
Mi iscrivo anch'io... (basta scrivere qua?)
Ieri sera ho provato qualche esperimento di settaggio (non ho mai posto mano all'OC in vita mea) e il primo tentativo è andato maluccio... ho messo FSB 400 multiplicatore 6x e avevo messo la RAM a 1T, ma all'avvio il classico messaggio overclock failed e al riavvio, dopo essere entrato nel bios ed essere uscito senza salvare mi sono trovato su cpu-z il procio a ben 1600MHz... 6x266... :D
Allora riavvio e decido di mettere fsb333, ma sul punto di farlo mi dico : ma possibile che tutti vanno a 450 con la stessa mobo e io no? Allora setto la RAM a 2T e salvo, riavvio e il pc parte senza colpo ferire. Decido quindi di fare il 3DMark2006 e ne esco con 11587 punti (vedere link in sign). Non male direi, per un pc ancora pressochè "stock"(a parte l'fsb) e senza il necessario certosino lavoro di ottimizzazione driver/bios. (durante il test le temperature della cpu risultavano, secondo asus probe II, 56° cpu e 35° mobo, sono temperature accettabili? La cpu ha il dissi stock).
Ma indipendentemente dai costi, dovrebbe essere meglio abbinare subito delle 1066 oppure può esserci qualche problema icon questa mb?
Ma indipendentemente dai costi, dovrebbe essere meglio abbinare subito delle 1066 oppure può esserci qualche problema icon questa mb?
nessun problema!!!! ovviamente bisogna avere un BIOS aggiornato almeno alla 503 (lo dico perchè c'era qualcuno che aveva ancora il BIOS 20...)
fadeslayer
29-10-2007, 12:50
nessun problema!!!! ovviamente bisogna avere un BIOS aggiornato almeno alla 503 (lo dico perchè c'era qualcuno che aveva ancora il BIOS 20...)
Tipo me... solo che è perchè non ho ancora avuto il tempo in 10gg di mettere le mani al pc eccetto usare la mail... ma fra 3 giorni vedo il ponte in arrivo...:D
Bene, io comunque ancora la devo comprare (vedremo se quelle in vendita adesso hanno già il bios 503 oppure dovrò aggiornare...)
Tipo me... solo che è perchè non ho ancora avuto il tempo in 10gg di mettere le mani al pc eccetto usare la mail... ma fra 3 giorni vedo il ponte in arrivo...:D
:D
Io e te mi sa che navighiamo in barche simili, io non riesco a trovare il tempo neanche di ordinare i pezzi!
Mi iscrivo anch'io... (basta scrivere qua?)
Ieri sera ho provato qualche esperimento di settaggio (non ho mai posto mano all'OC in vita mea) e il primo tentativo è andato maluccio... ho messo FSB 400 multiplicatore 6x e avevo messo la RAM a 1T, ma all'avvio il classico messaggio overclock failed e al riavvio, dopo essere entrato nel bios ed essere uscito senza salvare mi sono trovato su cpu-z il procio a ben 1600MHz... 6x266... :D
Allora riavvio e decido di mettere fsb333, ma sul punto di farlo mi dico : ma possibile che tutti vanno a 450 con la stessa mobo e io no? Allora setto la RAM a 2T e salvo, riavvio e il pc parte senza colpo ferire. Decido quindi di fare il 3DMark2006 e ne esco con 11587 punti (vedere link in sign). Non male direi, per un pc ancora pressochè "stock"(a parte l'fsb) e senza il necessario certosino lavoro di ottimizzazione driver/bios. (durante il test le temperature della cpu risultavano, secondo asus probe II, 56° cpu e 35° mobo, sono temperature accettabili? La cpu ha il dissi stock).
Ma hai dovuto overvoltare un pò la cpu?
Io con il q6600 sono arrivato a 400x9 ma ho dovuto anche overvoltare.
E' stata solo una prova ora è di nuovo a default :D
fadeslayer
29-10-2007, 18:04
Ma hai dovuto overvoltare un pò la cpu?
Io con il q6600 sono arrivato a 400x9 ma ho dovuto anche overvoltare.
E' stata solo una prova ora è di nuovo a default :D
No, 6x400MHz mi vanno senza alcun overvolt. Chiaramente in 9x400 la cpu necessita di qualche decimo di volt in più del valore di default. Stasera stresso un po' il computer a 6x400 e vediamo come rulla, proverò un prime95 di un paio d'ore. Poi se rulla provo a fare un 7.5x400 (non so se il moltiplicatore va a step da 0.5x o interi soltanto, in tal caso mi limito a 7x400, col dissi stock non mi azzardo di più, anche se x il daily tenderei a tenerlo a frequenze stock).
si ma 6x400 non ha nemmeno tanto senso, alzi tantissimo l'FSB(che è un bello stress per un pò tutti i componenti) per poi avere la stessa frequenza di default.
fadeslayer
29-10-2007, 18:41
Dici che convenga un 8x333 e stop? O 9x266? Ma poi, quanti si guadagna da 266 a 400MHz?
Un po ci si guadagna perchè l'fsb alto aumenta un pò tutto, e poi se hai delle ram a 800Mhz le puoi mettere in sincro 1:1 che fa sempre bene.
Però come ti dicevo l'fsb alto stressa parecchio i componenti.
266x9 è già di default x il q6600, se vuoi metti 333x9 x avere i 3Ghz.
Comunque sia ricordati di fissare sempre la freq della pci a 100Mhz che quella non gradisce FSB alti.
dianofre
29-10-2007, 20:57
:muro:
Ho aggiornato il bios a 0503 ma al solito le HyperX kit da 2 GB
(KHX8500D2K2/2G) dislocate in DIMM_A1 e DIMM_B1. a 800 mhz e tuuto su auto Xp/linux funzionano.
Se imposto manualmente i valori come riportato sulle specifiche ( 1066 mhz con timing 5-5-5-15 a 2.2) xp non parte (neanche linux)
Devo modificare qualche altro parametro prima di gettare 215€ fuori dalla finestra?:
fadeslayer
29-10-2007, 21:16
Ora sto a 8x400Mhz dissi stock. Faccio un prime95 e vediamo a quanto sale la temperatura (in idle sto su 51/49/44/44° secondo coretemp 0.95.4).
:muro:
Ho aggiornato il bios a 0503 ma al solito le HyperX kit da 2 GB
(KHX8500D2K2/2G) dislocate in DIMM_A1 e DIMM_B1. a 800 mhz e tuuto su auto Xp/linux funzionano.
Se imposto manualmente i valori come riportato sulle specifiche ( 1066 mhz con timing 5-5-5-15 a 2.2) xp non parte (neanche linux)
Devo modificare qualche altro parametro prima di gettare 215€ fuori dalla finestra?:
Controlla bene le indicazioni, secondo me le devi far lavorare ad un voltaggio bendefinito!
Ad esempio le mie ocz devono essere impostate a 2.1 volt per avere i timing dichiarati altrimenti sono instabili.
Sicuramente vale la stessa cosa anche per te.
http://www.ec.kingston.com/ecom/configurator_new/PartsInfo.asp?root=it&LinkBack=http://www.kingston.com/itroot&ktcpartno=KHX8500D2K2/2GN
C'è scritto 2.2Volt, prova con quel voltaggio vedrai che vanno!
capitano nemo xp
30-10-2007, 13:39
Ho installato Vista Ultimate originale non accorgendomi però che il bios era settato in IDE invece che di AHCI...come posso fare per modificare senza reinstallare tutto (è una OEM e forse l'attivazione mi creerebbe problemi)
AHCI cosa comporta in piu' al SATA? che differenze ci sono?
ciao ragazzi dopo tanto patire,non per l'acquisto del nuovo, ma per la vendita del vecchio,ho appena ordinato quanto segue:
Lei, la mitica Asus P5K-E wi-fi
E6750 DUAL
Geil 2x1 Ultra Kit PC6400 CL4
X1950PRO 512mega
nel precedente pc avevo uno zalmone 7000cu che mi ha dato delle vere soddisfazioni,visto che volevo fare del buon sano overclock,che dissi mi consigliate,sensa che faccia qualche danno alla mobo possiibilmente?
Ho un buon ali,OCZ da 600 watt,che sicuramente tiene a bada tutta la baracca,mi sapreste indicicare che frequenza partire?le ram sono economiche,ma a detta di tanti rendono veramente bene....
al momento mi aggiungo anche io,ci risentiremo presto,appena avro' montato il bolide... hehe
ragazzi questa è la mia configurazione:
mobo p5k-e WIFI
cpu e4300
2 x 1 gb ddr2 667
dissi Thermaltake se-128 + fan 12*12
ho provato a settare il fbus a 333 (per andare in sincrono con le ram) ma dopo qualche minuto orthos mi da errore.
Come mi consigliate di settare per fare un discreto overclock? tenete presente che se possibile non vorrei aumentare il voltaggio, soprattutto perchè è un pc che deve restare acceso parecchie ore e non credo sia indicato.
Sono un niubbo dell'overclock per cui se ho detto qualche stupidaggine correggetemi.
fadeslayer
30-10-2007, 20:11
Potresti provare a settare Fsb 333MHz e moltiplicatore 7x (2331MHz) senza toccare il voltaggio.
ragazzi questa è la mia configurazione:
mobo p5k-e WIFI
cpu e4300
2 x 1 gb ddr2 667
dissi Thermaltake se-128 + fan 12*12
ho provato a settare il fbus a 333 (per andare in sincrono con le ram) ma dopo qualche minuto orthos mi da errore.
Come mi consigliate di settare per fare un discreto overclock? tenete presente che se possibile non vorrei aumentare il voltaggio, soprattutto perchè è un pc che deve restare acceso parecchie ore e non credo sia indicato.
Sono un niubbo dell'overclock per cui se ho detto qualche stupidaggine correggetemi.
E' ovvio, hai provato a mandare la cpu a 3GHz, non è detto che tutti gli esemplari di e4300 vadano bene come questo (http://www.techspot.com/review/40-core2-e4300-vs-e6300-overclocking/)...
Se ti gira a 7*333 prova 8*333, ma mi sa che dovrai fare un po' di overvolt.
Cmq aspetta qualche consiglio da qualcuno + esperto di me.
fadeslayer
30-10-2007, 20:23
ciao ragazzi dopo tanto patire,non per l'acquisto del nuovo, ma per la vendita del vecchio,ho appena ordinato quanto segue:
Lei, la mitica Asus P5K-E wi-fi
E6750 DUAL
Geil 2x1 Ultra Kit PC6400 CL4
X1950PRO 512mega
nel precedente pc avevo uno zalmone 7000cu che mi ha dato delle vere soddisfazioni,visto che volevo fare del buon sano overclock,che dissi mi consigliate,sensa che faccia qualche danno alla mobo possiibilmente?
Ho un buon ali,OCZ da 600 watt,che sicuramente tiene a bada tutta la baracca,mi sapreste indicicare che frequenza partire?le ram sono economiche,ma a detta di tanti rendono veramente bene....
al momento mi aggiungo anche io,ci risentiremo presto,appena avro' montato il bolide... hehe
8*400MHz :D per partire...
ho visto con cpu-z che comunque mi setta in automatico la ram a 300 per andare in sincrono con il fbus. In pratica adesso vado a 300*9 e ram a 300.
Avrei prestazioni migliori a 333*8 e ram a 333?
albortola
30-10-2007, 21:00
arrivata! peccato debba arrivare il resto, ovvero la vga, le ram, il case e 1hdd :|
raga,un buon dissipatore x questa mobo,sensa andar a lesionare i mosfet...
il 9700 led mi sembra un po mastodontico...
raga,un buon dissipatore x questa mobo,sensa andar a lesionare i mosfet...
il 9700 led mi sembra un po mastodontico...
io ho il 9700 led e mi trovo molto bene......
è grande come dimensioni ma come peso siamo sui 750gr. che la scheda madre regge benissimo...... ;)
Cpt. Picard
31-10-2007, 12:39
Salve a tutti,
Mi è appena arrivata la mobo ed avrei bisogno di assistenza..
Qualcuno potrebbe indicarmi delle guide per aggiornare il bios (il 503 va bene?) e soprattutto per overclokkare un E6850, passo passo?
vi ringrazio.
Salve a tutti,
Mi è appena arrivata la mobo ed avrei bisogno di assistenza..
Qualcuno potrebbe indicarmi delle guide per aggiornare il bios (il 503 va bene?) e soprattutto per overclokkare un E6850, passo passo?
vi ringrazio.
se leggi il manuale, trovi come aggiornare il firm tramite chiavetta USB appositanebte formattata:D
Tuvok-LuR-
31-10-2007, 14:10
io mi sono fatto una mini partizione da 8 mb in fat :D
peppecbr
31-10-2007, 14:16
ma bios non ne fanno uscire più? :mbe: io sto col 602 mi sembra... non ricordo neanche :doh:
Gannjunior
31-10-2007, 15:13
e di che t lamenti!!??? :D
una diminuzione della frequenza delle uscite dei bios indica che la scheda ha raggiunto una sufficiente maturità e che potenzialmente è piuttosto stabile (come in effetti è, al di là dei singoli casi d problemi).
ciauz!
peppecbr
31-10-2007, 16:26
e di che t lamenti!!??? :D
una diminuzione della frequenza delle uscite dei bios indica che la scheda ha raggiunto una sufficiente maturità e che potenzialmente è piuttosto stabile (come in effetti è, al di là dei singoli casi d problemi).
ciauz!
si però così da l'idea di essere abbandonata :cry: un bios ogni tanto tira su il morale :sofico: :oink:
qualcuno posti i settaggi :D
Reflex77
31-10-2007, 20:12
ok!ma gli ultimi bios sono beta,quindi dovrebbe uscire almeno una versione ufficiale...ma quando??io la sto aspettando perché i bios beta non li metto mai..
dianofre
31-10-2007, 20:55
qualcuno posti i settaggi :D
Mi associo alla richiesta suddetta, in particolare se qualcuno ha delle ram a 1066 Mhz: ho bisogno di confrontare i seguenti parametri: FSB STRAP to Northbridge, FSB, DRAM FREQUENCY, DRAM TIMING, DRAM VOLTAGE.
Sono oramai diversi giorni che tento di impostare le Kingstom HyperX pc 8500 a 1066 mhz. Ho persino provato a cambiare slot, ho provato a usarle una alla volta: Ogni tentativo finora è fallito. Saranno mica difettose?
In questo link http://www.pchs.it/reviews-49-6.html le hanno spinte adirittura a 1210 Mhz (4-4-4-12 con 2,40 Volt) :cry:
pS. grazie MEMon per l'interessamento purtroppo il settaggio di 2.2 volt e il timing sono stati i primi (e unici) parametri che ho settato.
dianofre
31-10-2007, 22:24
Stavo bazzicando su diversi forum per risolvere il mio problema con le ram quando scopro che diversi overclocker non fixano la PCI-E Frequency. I valori che ho avuto modo di vedere sono 101 e 102: non si era detto che il bus pci express deve rimanere sulla frequenza di default altrimenti si rischiano guai?
fadeslayer
31-10-2007, 23:00
Mi associo alla richiesta suddetta, in particolare se qualcuno ha delle ram a 1066 Mhz: ho bisogno di confrontare i seguenti parametri: FSB STRAP to Northbridge, FSB, DRAM FREQUENCY, DRAM TIMING, DRAM VOLTAGE.
Sono oramai diversi giorni che tento di impostare le Kingstom HyperX pc 8500 a 1066 mhz. Ho persino provato a cambiare slot, ho provato a usarle una alla volta: Ogni tentativo finora è fallito. Saranno mica difettose?
In questo link http://www.pchs.it/reviews-49-6.html le hanno spinte adirittura a 1210 Mhz (4-4-4-12 con 2,40 Volt) :cry:
pS. grazie MEMon per l'interessamento purtroppo il settaggio di 2.2 volt e il timing sono stati i primi (e unici) parametri che ho settato.
Hai messo 1T o 2T? perchè 1T non va, devi per forza impostare la RAM a 2T. Chissà che prima o poi aggiustino questo baco...
Stavo bazzicando su diversi forum per risolvere il mio problema con le ram quando scopro che diversi overclocker non fixano la PCI-E Frequency. I valori che ho avuto modo di vedere sono 101 e 102: non si era detto che il bus pci express deve rimanere sulla frequenza di default altrimenti si rischiano guai?
Si, il PCI-E andrebbe settato a 100 (dicono gli esperti).
il 2T è una richiesta del P35, se è un bug è un bug del chipset intel :D
fadeslayer
01-11-2007, 01:57
il 2T è una richiesta del P35, se è un bug è un bug del chipset intel :D
Mai detto il contrario :D :D !!
valeriovvv
01-11-2007, 10:14
Ho assemblato il tutto da circa 2 settimane, raffreddamento a liquido Thermaltake Core 2 duo 6750, ogni tanto alsavo il clok per raggiungere la miglior stabilità di overclock ma ieri sera il guaio. Al post la scheda non mi trova più la tastiera "Keyboard not present" "pres F1" etcc.. Una volta partito in XP la tastiera funziona benissimo. Ho provato a cambiare tastiera ovviamente ma nulla.
E' un grosso problema perchè non riesco più ad accedere al BIOS.
P.S. Quando accendo il PC si sente l'alimentazione si accendono le spie, poi si spenge tutto ed in automatico dopo 1 secondo parte tutto regolare.
Ho assemblato il tutto da circa 2 settimane, raffreddamento a liquido Thermaltake Core 2 duo 6750, ogni tanto alsavo il clok per raggiungere la miglior stabilità di overclock ma ieri sera il guaio. Al post la scheda non mi trova più la tastiera "Keyboard not present" "pres F1" etcc.. Una volta partito in XP la tastiera funziona benissimo. Ho provato a cambiare tastiera ovviamente ma nulla.
E' un grosso problema perchè non riesco più ad accedere al BIOS.
P.S. Quando accendo il PC si sente l'alimentazione si accendono le spie, poi si spenge tutto ed in automatico dopo 1 secondo parte tutto regolare.
Toglie il cavo di alimentazione, togli la batteria dalla mobo, aspetta 2 minuti, rimetti tutto.
:)
Pancabest
01-11-2007, 11:17
Salve raqazzi anche io sono lo sfortunato possessore di questa mobo. Ci ho montato due kingston a 800 ed ho quel problema di overclock failed. Funziona solo in single channel. Ma se provo a farmela sostituire non è che avrò gli stessi problemi? Non può essere che il problema sia di incompatibilità con queste ram? Ho provato ad aggiornare con tutti i bios esistenti ma il problema c'è sempre. La mia è made in taiwan ed ha la scatola nera. Sinceramente problemi del genere non ne ho mai visti, è vergognoso che la asus faccia queste porcherie.
una differenza di 1-2 mhz è trascurabile.....impostano il pci-e cosi' perchè per overclock e test vari 3dmark la scheda video è leggermente + stabile e riesce ad ottenere qualche mhz in + di overclock
Salve raqazzi anche io sono lo sfortunato possessore di questa mobo. Ci ho montato due kingston a 800 ed ho quel problema di overclock failed. Funziona solo in single channel. Ma se provo a farmela sostituire non è che avrò gli stessi problemi? Non può essere che il problema sia di incompatibilità con queste ram? Ho provato ad aggiornare con tutti i bios esistenti ma il problema c'è sempre. La mia è made in taiwan ed ha la scatola nera. Sinceramente problemi del genere non ne ho mai visti, è vergognoso che la asus faccia queste porcherie.
se mai è colpa delle ram, se ti da overclock fallito
domanda da niubbone..... ma prima di installare vista devo fare qualcosa con i cd dei driver della asus??? :confused:
domanda da niubbone..... ma prima di installare vista devo fare qualcosa con i cd dei driver della asus??? :confused:
non credo!
una differenza di 1-2 mhz è trascurabile.....impostano il pci-e cosi' perchè per overclock e test vari 3dmark la scheda video è leggermente + stabile e riesce ad ottenere qualche mhz in + di overclock
Vero. Quoto alla grande. ;)
No... direi di no! :p
quoto
l'incremento di 1-2mhz sul pci-e avvantaggia sui benchmark nell'avere più banda passante.
Sandwich
01-11-2007, 12:29
1320mhz 5-5-5-15-2T a 2,35v ;)
http://img528.imageshack.us/img528/2795/ram1320uh7.th.jpg (http://img528.imageshack.us/my.php?image=ram1320uh7.jpg)
FSB strap l'avevo lasciato su auto mi pare :mbe:
quello lo fa anche a me e credo a tutti, il fae boot.
la tastiera che hai e' usb o ps2?
voglio tornare ad AMD :(
bastava tirare su il fsb e il voltaggio della cpu e volava tutto
voglio tornare ad AMD :(
bastava tirare su il fsb e il voltaggio della cpu e volava tutto
:mad: :mad: tornaci pure!!!!!!!!!!!!!:p :p
Sandwich
01-11-2007, 13:56
quello lo fa anche a me e credo a tutti, il fae boot.
la tastiera che hai e' usb o ps2?
già, lo fa pure a me :(
:mad: :mad: tornaci pure!!!!!!!!!!!!!:p :p
non per i prossimi 8 mesi :rolleyes:
C'è qulache possessore di questa scheda che ha montato i Western Digital Wd3200 AAKS Sata300 16 Mb?
C'è qulache possessore di questa scheda che ha montato i Western Digital Wd3200 AAKS Sata300 16 Mb?
Se ti può essere utile, io ho messo quello da 500gb!
io 2 da 250 in raid, le versioni YS RE
io 2 da 250 in raid, le versioni YS RE
che non sono AAKS però ;)
Suppongo nessun problema, li mandi in modalità SATA2?
Suppongo nessun problema, li mandi in modalità SATA2?
si, nessun problema e sata2 ovviamente.....
dianofre
01-11-2007, 19:44
Puoi indicare che tipo di kingstom usi?
Comunque dopo L' overclock failed se fai F1 poi F10 cosa ti succede?
dianofre
01-11-2007, 19:47
[QUOTE=fadeslayer;19416039]Hai messo 1T o 2T? perchè 1T non va, devi per forza impostare la RAM a 2T. Chissà che prima o poi aggiustino questo baco...
ho provato con entrambi: niente da fare.
Come posso verificare se il problema delle mie ram funzionanti solo a 800 è un problema di ram appunto o di schedamadre?
dianofre
01-11-2007, 21:11
1320mhz 5-5-5-15-2T a 2,35v ;)
http://img528.imageshack.us/img528/2795/ram1320uh7.th.jpg (http://img528.imageshack.us/my.php?image=ram1320uh7.jpg)
FSB strap l'avevo lasciato su auto mi pare :mbe:
COMPLIMENTI !
(TI INVIDIO)
Scusa se ti faccio qualche domanda:
hai xP o vista?
con quelle impostazioni ti parte sempre?
frequenza del pciE?
E' la tua configurazione abituale o solo pro benchmarck?
Io appena tocco qualche parametro tipo timing o dram frequency xp non parte. Sono obbligato a lasciare a 800 mhz 5-5-5-15-2T 1.8V. E NON CAPISCO IL PERCHE'. (scusa lo sfogo)
si, nessun problema e sata2 ovviamente.....
Grazie mille ;)
Sandwich
01-11-2007, 23:22
COMPLIMENTI !
(TI INVIDIO)
hai xP o vista?
frequenza del pciE?
Io appena tocco qualche parametro tipo timing o dram frequency xp non parte. Sono obbligato a lasciare a 800 mhz 5-5-5-15-2T 1.8V. E NON CAPISCO IL PERCHE'. (scusa lo sfogo)
Ho win xp, ho fatto solo qualche test per vedere fino a dove arrivavano le ram ora sto a 475 x 7 (cpu) con ram in 4:5 (1188 mhz @ 2.1v).
La frequenza del pci-e non l'ho mai toccata ;)
E' possibile che le tue ram non siano compatibili?
Che bios hai?
ragazzi sto sclerano, ho la suddetta scheda madre è un pentium 6850 3 Ggh eppure quando apro l'AI Suite mi dice che vado a poco più di 2000 anzichè a 3000
http://www.leon-club.com/public/upload/Jarof_Senza%20titolo-1.jpg
Idem con il CPU-Z
http://www.leon-club.com/public/upload/Jarof_y.jpg
Il problema è in quel fattore di moltiplicazione che è impostato a 6x, ho provato a cambiarlo sia dal bios che dall'AI Suite, ma non me lo salva, anche se lo porto a 9, quando riavvio torna sempre a 6, cosa devo fare?
Sandwich
02-11-2007, 00:26
ragazzi sto sclerano, ho la suddetta scheda madre è un pentium 6850 3 Ggh eppure quando apro l'AI Suite mi dice che vado a poco più di 2000 anzichè a 3000
Idem con il CPU-Z
Il problema è in quel fattore di moltiplicazione che è impostato a 6x, ho provato a cambiarlo sia dal bios che dall'AI Suite, ma non me lo salva, anche se lo porto a 9, quando riavvio torna sempre a 6, cosa devo fare?
Hai disabilitato le funzioni di risparmio energetico da bios? ;)
Hai disabilitato le funzioni di risparmio energetico da bios? ;)
Non sono tanto esperto, ma per la maggiorparte nel bios ho laciato tutto in auto, quale sarebbe la voce da disabilitare?
Perchè nell'AI Suite gli do il fattore 9x non me lo salva e mi da sempre 6x?
Grazie mille per la risposta, aspetto altre info.
Ciao
Non sono tanto esperto, ma per la maggiorparte nel bios ho laciato tutto in auto, quale sarebbe la voce da disabilitare?
Ciao
Ma hai visto se sotto carico , ad esempio con Orthos, il moltiplicatore torna a 9x?
Pancabest
02-11-2007, 09:11
Mi va bene finchè non vado di nuovo nel bios. Cmq si spegne per un paio di secondi e si riaccende.
Pancabest
02-11-2007, 09:16
Le kingston sono le KVR800D2N5/1G, non saranno sta grande cosa, ma mi sembra che ci siano anche sul libretto della piastra.
pasqualaccio
02-11-2007, 10:00
come va questa mobo? meglio della Blood Iron?
COMPLIMENTI !
(TI INVIDIO)
hai xP o vista?
frequenza del pciE?
Dai voltaggio alle RAM. Fino a 2.1 puoi arrivarci tranquillo... ovviamente prima passa per 1.9... 2.0. :p
Idem con il CPU-Z
Togli il risparmio energetico nel bios! ;) Ora non ricordo la voce... ma mi pare sia la seconda! Mal che vada... fai partire Orthos... e vedrai che il coso li della ASUS parte tranquillo a 9x! ;)
Orthos... Winrar... Superpi... insomma... qualcosa che richieda cpu! :p
ragazzi ma questa mobo può supportare anche le DDR3?
garzie e ciao
DIDAC
Gannjunior
02-11-2007, 10:51
bus 1600 si, ma dd3 no.
x48 solo ddr3.
x38 sia ddr2 che ddr3.
;)
OK grazie ma la P5KC (così come una gigabyte che ha il P35) ha 2 slot in più per le ddr3 e monta il P35 mi pare.
questa modo invece (P5K-E) solo ddr2 mi sembra di capire.
Ciao
DIDAC
come va questa mobo? meglio della Blood Iron?
di default sì
ad overclock no
la Blood è molto più complessa da settare ma sale molto di più, a patto che si metta un WB sul NB :)
pasqualaccio
02-11-2007, 11:31
di default sì
ad overclock no
la Blood è molto più complessa da settare ma sale molto di più, a patto che si metta un WB sul NB :)
quindi visto che ci dovrei montare un e2160 (aspettando le nuove cpu) che mura sui 400, meglio la p5k-e giusto?
cicciopalla
02-11-2007, 11:48
di default sì
ad overclock no
ma per un e6600@3600 daily va bene? o dà problemi di stabilità?
dinamite2
02-11-2007, 12:06
di default sì
ad overclock no
ma sei sicuro? a me non sembra....
io con la p5k-e sono arrivato ad aria a 575 di fsb e ram a 700mhz :eek:
mike2587
02-11-2007, 12:20
ragazzi ho alcune domande da farvi:
1.nel bios quale modalità devo selezionare per il sata, ide o ahci? Con l'hd sata in firma posso abilitarla?
2.la tecnologia speedstep devo disattivarla? mentre uso win arriva a 1600mhz e non vorrei che accadesse anche mentre gioco o uso prog pesanti
3.se cerco di installare il matrix storage mi dice che il computer non presenta i requisiti minimi per l'installazione del software...:confused:
vi prego aiutatemi, non so come fare :( , grazie
TheDarkAngel
02-11-2007, 14:22
ho appena preso questa scheda e ho visto che vdroppa troppo, c'è qualche guida per fare una modifica?
quindi visto che ci dovrei montare un e2160 (aspettando le nuove cpu) che mura sui 400, meglio la p5k-e giusto?
con la P5K impazzisci molto meno con i vari settaggi.
e arrivi tranquillo a 540 senza perderci troppo tempo
ma per un e6600@3600 daily va bene? o dà problemi di stabilità?
dipende tutto dai settaggi, io non ero stabile con la blood iron perchè c'erano troppi milioni di parametri da regolare, e non ho tutto quel tempo a disposizione.
fadeslayer
02-11-2007, 14:53
Ciao
Mi raccomando la RAM in 2T non 1T.
ho appena preso questa scheda e ho visto che vdroppa troppo, c'è qualche guida per fare una modifica?
Piccolo OFFTOPIC: ciao! io abito a sumirago!
Dove l'hai presa la mobo, sei andato in svizzera?
DIDAC
Mi raccomando la RAM in 2T non 1T.
Perchè questa cosa? Io sto benissimo oltre i 950mhz a 1T. :stordita: Dimezzi le latenze... non è mica male come cosa. :)
visto che mi e' in arrivo un secondo HDD,ricapitolando il RAID 0 E' piu' veloce negli slot Rosso o Nero?? nel manuale leggo anche io che non va messo nei neri,ma alcuni dicono che e' piu' veloce propio nel nero... mi illuminate....
visto che mi e' in arrivo un secondo HDD,ricapitolando il RAID 0 E' piu' veloce negli slot Rosso o Nero?? nel manuale leggo anche io che non va messo nei neri,ma alcuni dicono che e' piu' veloce propio nel nero... mi illuminate....
io li ho montati negli slot rossi e vado egregiamente.....
tra l'altro non vorrei sbagliare ma i dischi montati negli slot neri non vengono considerati nel boot all'avvio...... da verificare :boh:
zagor 27
02-11-2007, 17:13
io li ho montati negli slot rossi e vado egregiamente.....
tra l'altro non vorrei sbagliare ma i dischi montati negli slot neri non vengono considerati nel boot all'avvio...... da verificare :boh:
Non vengono considerati solo se sono settati da bios in modalità Ide, con l'ahci sono tutti uguali :D
Non vengono considerati solo se sono settati da bios in modalità Ide, con l'ahci sono tutti uguali :D
scusa l'ignoranza, ma che differenza c'è attivando ahci??? :confused:
TheDarkAngel
02-11-2007, 18:05
Piccolo OFFTOPIC: ciao! io abito a sumirago!
Dove l'hai presa la mobo, sei andato in svizzera?
DIDAC
si non c'era molta possibilità per averla subito ^^
Io ci stò pensando, dato che ora su eprice (ritiri a gallarate) c'è la P5K-E wifi Ap a circa 140 euro. In suisse costa 128 euro (con cambio a 0,60) ma la garanzia è di solo 1 anno...
La butto li, perchè non la P5KR?
Ciao e grazie
DIDAC
zagor 27
02-11-2007, 18:28
scusa l'ignoranza, ma che differenza c'è attivando ahci??? :confused:
Sfrutti gli hard disk sata al massimo delle loro potenzialità.
Hai solo la scocciatura che quando installi il sistema operativo devi usare l'F6 per dargli i driver (in modalità ide non servono) ;)
perchè cazz@ sta scheda madre con 1 banco solo non parte?
:muro: :muro: :muro:
ne avevo 2... tuttook.. levato uno per RMA, ora non parte più.. che palle.. per fare il clear CMOS devo levare la scheda video... che rottura...
Hai solo la scocciatura che quando installi il sistema operativo devi usare l'F6 per dargli i driver (in modalità ide non servono) ;)
anche con vista??
se adesso ho il s.o. già installato c'è qualche procedura particolare da seguire?? considera che ne ho due in raid0 :cool:
valeriovvv
02-11-2007, 19:09
Toglie il cavo di alimentazione, togli la batteria dalla mobo, aspetta 2 minuti, rimetti tutto.
:)
Se tolgo la batteria il BIOS si resetta, e se quando riaccendo tutto non mi riconosce ancora la tastiera ps/2 rimango fregato perchè non riesco più ad entrare nel BIOS. Altre soluzioni?
perchè solo a me, anche dopo clear cmos (levato batteria più ponticello 2-3), eppure con un banco solo di ram non ne vuole sapere di partire!!!! :cry:
ERNEST HEMINGWAY
02-11-2007, 19:20
perchè solo a me, anche dopo clear cmos (levato batteria più ponticello 2-3), eppure con un banco solo di ram non ne vuole sapere di partire!!!! :cry:
anche mettendolo a frequenza bassa e latenze alte?
anche mettendolo a frequenza bassa e latenze alte?
non riesco proprio ad entrare nel bios... schermata nera... già me lo aveva fatto.. poi mettendo il 2 banco (che ora non ho più) è partita.. ma la cosa bella che mi è partita anche con 1 banco solo... ora non ne vuole sapere.. :muro:
ERNEST HEMINGWAY
02-11-2007, 19:29
:boh: lasciala stare un per un po come hai già fatto senza batteria e con il ponticello spostato e riprova.
Ovviamente l'alimentatore era disconnesso quando hai provato immagino.....
:boh: lasciala stare un per un po come hai già fatto senza batteria e con il ponticello spostato e riprova.
si, staccando proprio la spina!!!
Ho riprovato ora , lasciato staccata la spina, senza batteria e ponticello su 2-3. Rimesso tutto dopo 1 minuto, nisba sempre schermo nero (con il suo fottuto led verde con cui dice che è tutto ok).
Provato pure a staccare tutti i dischi ma niente... non so più che fare.. anzi.. sicuramente levando e rimettendo il procio si riprende (forse).. però che palle tutte le volte a cambiare 40 volte le stesse cose.. dopo un pò passa la voglia.. :mad:
Se gli dò i driver RAID è già tutto compreso? :)
Mi sà di no... perchè nel BIOS hai queste scelte: IDE/AHCI/RAID, quindi... credo di no! :) Ma magari mi sbaglio! :p
Se tolgo la batteria il BIOS si resetta, e se quando riaccendo tutto non mi riconosce ancora la tastiera ps/2 rimango fregato perchè non riesco più ad entrare nel BIOS. Altre soluzioni?
se continua a non funzionare la tastiera provane un'altra, se non funge manco quella... RMA
dianofre
02-11-2007, 20:01
Ho win xp, ho fatto solo qualche test per vedere fino a dove arrivavano le ram ora sto a 475 x 7 (cpu) con ram in 4:5 (1188 mhz @ 2.1v).
La frequenza del pci-e non l'ho mai toccata ;)
E' possibile che le tue ram non siano compatibili?
Che bios hai?
TI INVIDIO ANCORA (FSB475 con ram a 1188 in stabilità è un ottimo traguardo) quanto ti fa 3dmark2006?
ho il bios 0503
A questo punto credo proprio che ci sia qualche problema di compatibilità, però se impostate a 800Mhz funzionano regolarmente.
Aggiornare i driver del chipset può aiutare?
Ho scritto alla asus ma fino ad ora nessuna risposta.
dianofre
02-11-2007, 20:07
Dai voltaggio alle RAM. Fino a 2.1 puoi arrivarci tranquillo... ovviamente prima passa per 1.9... 2.0. :p
niente da fare si pianta tutto.
Mi sa che ho sprecato 215€ con quelle ram
TheDarkAngel
02-11-2007, 20:12
Io ci stò pensando, dato che ora su eprice (ritiri a gallarate) c'è la P5K-E wifi Ap a circa 140 euro. In suisse costa 128 euro (con cambio a 0,60) ma la garanzia è di solo 1 anno...
La butto li, perchè non la P5KR?
Ciao e grazie
DIDAC
perché non credo salga quanto questa
Azz...dici? Ma, mi pare che la P5K liscia (senza la R che èe per il raid) abbia raggiunto frequenze di tutto rispetto (anzi, forse qualche world record è stato fatto con una p5k liscia) ...
Cazzarola sono mooooolto indeciso :D
ciao
DIDAC
niente... tra poco la prendo a calci... se levo la ram fa bipbip bip... (sta stronza), rimetto e per lei è tutto a posto... l'unica che mi viene in mente e la x2900... ma ha funzionato senza problemi...
e non mi va di dover ri-smontare tutto di nuovo..
niente da fare si pianta tutto.
Mi sa che ho sprecato 215€ con quelle ram
Ora faccio una ricerca sulle tue RAM... mi sembra assurdo! Ti sò dire! ;)
Ecco qua: KHX8500D2/1G 1GB DDR2 1066MHz Non-ECC CL5 5-5-5-15 2.2V
Devi dargli 2.2V. Imposta tutto via BIOS. Anche i timings manualmente. Prima prova se va tutto ok con 2T, poi prova con 1T. Sul sito Kingston non è specificato! ;)
Sandwich
02-11-2007, 21:32
quanto ti fa 3dmark2006?
5100 (2925 di cpu score) ;)
ma secondo voi vale la pena passare da 100 euro di una p5k liscia ai 150 della p5k2 wifi?
Devo comperare una mobo asus assolutamente entro domani e sono indeciso.
Quale sale meglio in oc delle 2?
ripartita magicamente... senza cambiare altro... sta scheda ha vita propria... :rolleyes:
ma secondo voi vale la pena passare da 100 euro di una p5k liscia ai 150 della p5k2 wifi?
Devo comperare una mobo asus assolutamente entro domani e sono indeciso.
Quale sale meglio in oc delle 2?
p5k-e!!!!!!
NO DOMANDE; SOLO AQUISTO!:D
mike2587
02-11-2007, 22:05
1.nel bios quale modalità devo selezionare per il sata, ide o ahci? Con l'hd sata in firma posso abilitarla?
2.la tecnologia speedstep devo disattivarla? mentre uso win arriva a 1600mhz e non vorrei che accadesse anche mentre gioco o uso prog pesanti
3.se cerco di installare il matrix storage mi dice che il computer non presenta i requisiti minimi per l'installazione del software...:confused:
up...:(
olpiofort
02-11-2007, 22:20
scusate ma la frequenza minima impostabile per le ram e 533??? giusto ????
ERNEST HEMINGWAY
02-11-2007, 22:20
ripartita magicamente... senza cambiare altro... sta scheda ha vita propria... :rolleyes:
Andatahttp://img131.imageshack.us/img131/4494/asd2jx4el7.gif (http://imageshack.us)
ERNEST HEMINGWAY
02-11-2007, 22:27
1. vanno bene entrambe e le differenze prestazionali sono quasi inavvertibili. L'AHCI va settata se il tuo disco supporta la funzionalità NCQ ma devi installare il driver specifico.
2. lo speedstep ti fa risparmiare qualcosa in termini di consumo e non dovrebbe dare alcuna limitazione con cpu impegnata.
3. non saprei perchè non te lo faccia installare ma se non hai configurato una matrice raid di cosa te ne fai?
up...:(
anch'io ho provato a installare il matrix storage....ed ho lo stesso tuo errore; ergo: che si f°°°a
dianofre
02-11-2007, 22:31
[QUOTE=neo1987;19446442]Ecco qua: KHX8500D2/1G 1GB DDR2 1066MHz Non-ECC CL5 5-5-5-15 2.2V
Devi dargli 2.2V. Imposta tutto via BIOS. Anche i timings manualmente. Prima prova se va tutto ok con 2T, poi prova con 1T. Sul sito Kingston non è specificato! ;)[/QUOTE
Già fatto una dozzina di volte ma niente da fare: xp non parte (neanche linux)
Le impostazioni che tu dici le scaricai lo stesso giorno dell'acquisto delle ram e cioè 20gg. fa.
Secondo te è possibile che le ram abbiano problemi oppure è la scheda madre ad averli. Come potrei testare?
Grazie comunque.
ERNEST HEMINGWAY
02-11-2007, 22:32
scusate ma la frequenza minima impostabile per le ram e 533??? giusto ????
Probabilmente si.
Per esserne matematicamente sicuro entri nel bios e controlla, in base al fsb settato, le opzioni impostabili per la frequenza delle ram.
Ovviamente le frequenze non selezionabili non sono supportate.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.