View Full Version : Dell XPS M1330
memory_man
10-07-2012, 10:52
io l'ho venduto tre giorni fa e già mi manca :(
(in realtà è un periodo che non uso il portatile e così l'ho venduto prima di farlo invecchiare oltre ma so già che tra pochi mesi avrò bisogno di un sostituto, e allora dovrà sopportare anche un po' di fotoritocco e montaggio video)
volendo aggiornarlo con uno nuovo e mantenere lo schermo da 13 voi cosa consigliate?
(non vorrei andare fuori argomento, in caso ritiro tutto)
secondo me no, ma, conoscendomi, sono uno che preferisce sempre fare un upgrade "totale", piuttosto che piccoli interventi per prolungare la vita di prodotti superati...
per cui aspetta il parere anche di altri.
riguardo all'SSD, puoi anche comprarlo e usarlo ora con il Dell, e quando rimpiazzerai il notebook potrai comunque riusarlo su quello nuovo al posto del disco fisso classico (se ovviamente eviti di comprare un notebook che monta già un ssd).Il mio ragionamento è semplice: senza rimettere una batteria ed un caricabatteria, praticamente il mio portatile non solo lo uso male, ma non ha per nulla valore. L'SSD avevo già immaginato di poterlo riutilizzare, quindi considerando che è il grosso della spesa, potrei anche procedere a fare il tutto.
L'unica cosa è che dovrò rimettere il sistema operativo a 64bit per poter sfruttare appieno i 4GB...
io l'ho venduto tre giorni fa e già mi manca :(
(in realtà è un periodo che non uso il portatile e così l'ho venduto prima di farlo invecchiare oltre ma so già che tra pochi mesi avrò bisogno di un sostituto, e allora dovrà sopportare anche un po' di fotoritocco e montaggio video)
volendo aggiornarlo con uno nuovo e mantenere lo schermo da 13 voi cosa consigliate?
(non vorrei andare fuori argomento, in caso ritiro tutto)
a me è arrivato ieri il nuovo xps14 ultrabook.
inondami pure di domande.
Goofy Goober
11-07-2012, 10:06
a me è arrivato ieri il nuovo xps14 ultrabook.
inondami pure di domande.
pagato? configurazione? è valido? scalda molto? :D
pagato? configurazione? è valido? scalda molto? :D
Pagato 1150+iva con:
CPU: i7-3517U (da 1,90 GHz con TB a 3,00 GHz)
RAM: 8gb a 1333 mhz
HD: 32gb ssd + 500gb standard (5400rpm)
Scheda Grafica: GeForce GT 630M da 1GB
Schermo: 900p 16:9.
Garanzia: 1anno, ma la estenderò a 3 tra qualche mese...
Per ora non l'ho stressato molto, sto trasferendo i documenti dal glorioso m1330 al nuovo, non scalda monto e la ventola è silenziosa per un uso da ufficio, non ci ho ancora installato un gioco quindi non so dirti sotto stress come si comporta. il fatto che la parte di tastiera non sia in alluminio (unica differenza estetica con un macbookpro 13, se no sarebbe identico) è il top al tatto e non si scalda.
pesa un po' (2,1kg) rispetto al m1330 (1,8kg). e non ha il lettore DVD (cosa che io non ho mai usato con l'm1330...
la batteria è al primo ciclo e al 100% mi indica 7h di autonomia, Dell dichiara massimo 11 ore... staremo a vedere, diciamo che non mi posso lamentare.
Stasera se riesco posto una foto dei due portatili affiancati, così si fa un buon paragone.
Secondo me è il degno sostituto.
memory_man
11-07-2012, 10:23
hai preso quello con lo schermo gorillaTanteStorie? (non ricordo bene il nome)
si, c'è solo quello penso.
c'è da dire che, con la luminosità massima, lo schermo da quasi fastidio, non ho fatto un paragone diretto con l'm1330 ma mi sembra di molto superiore.
thewebsurfer
11-07-2012, 11:49
due slot per hard disk?:confused:
due slot per hard disk?:confused:
no, l'ssd è in formato msata (quindi non è grande 2,5") ma si può sostituire con uno più capiente.
thewebsurfer
11-07-2012, 12:08
no, l'ssd è in formato msata (quindi non è grande 2,5") ma si può sostituire con uno più capiente.
e vabbè, in pratica hai possibilità di installare 2 hard disk..:D
ma l'ssd l'hai comprato da dell?perché questa scelta?l'avrai pagato molto di più di quel che costa..
No, è la configurazione standard che prevede un disco tradizionale affiancato a un disco che fa da cache.
Tra un annetto sostituisco il disco da 32 con uno da 128 e ci metto sistema operativo e programmi e tengo quello da 500 per i documenti.
thewebsurfer
11-07-2012, 13:33
No, è la configurazione standard che prevede un disco tradizionale affiancato a un disco che fa da cache.
Tra un annetto sostituisco il disco da 32 con uno da 128 e ci metto sistema operativo e programmi e tengo quello da 500 per i documenti.
e fai bene a farlo il prima possibile, io sono su ssd sata e sta cosa della ssd cache non mi ha mai convinto tanto..
Ciao!
Il mio XPS 1330 ha bisogni di qualche cura, in particolare devo prendere un alimentatore ed una batteria nuovi.
Inoltre, per dargli una "svegliata" volevo mettere un SSD da 128GB (mi bastano) e fare l'upgrade a 4GB di RAM.
Secondo voi, vale la pena?:help:
thewebsurfer
11-07-2012, 15:21
:help:
beh hai ben più bisogno di qualche cura...
ma l'alimentatore non funziona più??
che procio hai? ram?
purtroppo comprare ram ddr2 è sconveniente ormai..
quello che invece ti conviene è un ssd, vedrai il tuo laptop rivoluzionato, come ho detto nell'ultimo post io ho un samsung 830 128gb su xps m1530.
L'alimentatore funziona, ma non ricarica la batteria (che oltretutto stando alle indicazioni del "Message Center" di DELL, sta raggiungendo il termine della sua vita utile), probabilmente dopo un violento cortocircuito che si è innescato infilando la spina del caricabatterie in una presa poco "ortodossa".
A conti fatti dovrei fare un investimento di poco maggiore alle 200€ (che potenzialmente supera il valore del PC) ma questo PC ha tutto quello che mi serve, e ora non voglio spendere il millone per poter acquistare il degno sostituto di cui si parla sopra.
Starei ancora aspettando un preventivo di AndreaBatDell che mi aveva anche contattato, ma nisba. :nono:
...il tutto considerando anche che potrei "ammortizzare" la spesa comprando poco la volta. Voi che fareste?
L'alimentatore funziona, ma non ricarica la batteria (che oltretutto stando alle indicazioni del "Message Center" di DELL, sta raggiungendo il termine della sua vita utile), probabilmente dopo un violento cortocircuito che si è innescato infilando la spina del caricabatterie in una presa poco "ortodossa".
A conti fatti dovrei fare un investimento di poco maggiore alle 200€ (che potenzialmente supera il valore del PC) ma questo PC ha tutto quello che mi serve, e ora non voglio spendere il millone per poter acquistare il degno sostituto di cui si parla sopra.
Starei ancora aspettando un preventivo di AndreaBatDell che mi aveva anche contattato, ma nisba. :nono:
...il tutto considerando anche che potrei "ammortizzare" la spesa comprando poco la volta. Voi che fareste?
Se il tuo dellino fa già tutto quello che ti serve, ti sei risposto da solo: cambia un po' di pezzi per volta e continua ad usare quello ;)
thewebsurfer
11-07-2012, 17:51
-comprando online arriviamo a 70-80€ solo di batteria e alimentatore (ma cmq verificherei meglio cosa non funziona tra batteria e ali)
-ssd 128gb sta sui 120€
lascia stare la ram se non trovi un'occasione usata (hai 2 o 3GB?)
beh se queste sono le condizioni forse farei la pazzia, anche se non hai detto qual è il tuo procio, se ad esempio hai un t9300 pur essendo vecchio si difende bene appoggiato ad un ssd.
Perdonatemi, il procio è un T5450, diciamo la base di questo modello.
Ripeto che la batteria funziona, è solo che ormai l'autonomia non supera i 45'. Invece il caricabatterie funziona solo per alimentare il portatile, ma non carica la batteria, che invece ho la possibilità di caricare con un alimentatore qui a lavoro.
-comprando online arriviamo a 70-80€ solo di batteria e alimentatore (ma cmq verificherei meglio cosa non funziona tra batteria e ali)
-ssd 128gb sta sui 120€
lascia stare la ram se non trovi un'occasione usata (hai 2 o 3GB?)
beh se queste sono le condizioni forse farei la pazzia, anche se non hai detto qual è il tuo procio, se ad esempio hai un t9300 pur essendo vecchio si difende bene appoggiato ad un ssd.
l'anno scorso con 70/80€ ho comprato batteria 9celle+alimentatore nuovo, sulla baia.
un 5-6 settimane fa ho speso 40€ per 4gb di ram(sostituendo i 2x1gb che avevo prima).
se mi gira spendo 90€ per crucial m4 da 128 gb, non ho assolutamente necessità di storage su questo portatile.
tra un po' magari compro anche un scheda madre di riserva, così vado avanti ancora per 5-6 anni :D.
come procio ho un t7500
E' ora di formattare il pc e sto pensando di dargli una sistemata poichè anche a me basta e avanza per quello che devo farci.
Mi sa che ci butto sotto un SSD da 128Gb, la RAM è già a 4Gb... resterebbe solo da cambiare la batteria ma ultimamente funziona solo attaccato alla presa quindi con meno di 100€ credo di cavarmela... ;)
Io per un pò rimarrò così, ho fatto altre spese "esitve". Ma l'idea è quella di passare a 4GB e SSD, il prima possibile.
nabuport
17-08-2012, 22:47
Raga aiuto veloce. Pure io ho il Dell 1330. Ma adesso sta scaldando veramente in modo inumano. Tutta la superiore ed inferiore di sinistra scotta a dir poco. Cosa devo fare ?
puoi fare una modifica alla dissipazione del calore sul chip video nVidia. Però invalida la garanzia, se ce l'hai ancora.
Recuperi qualche grado, in alcuni casi fino a una decina.
Si chiama "copper mod", cerca in giro sul forum.
Raga aiuto veloce. Pure io ho il Dell 1330. Ma adesso sta scaldando veramente in modo inumano. Tutta la superiore ed inferiore di sinistra scotta a dir poco. Cosa devo fare ?
pulisci bene tutto il pc (aria compressa per togliere la polvere dai dissipatori) e compra un supporto con raffreddamento attivo (ventole)
nabuport
18-08-2012, 12:58
Non ce una guida per aprirlo e pulirò all'interno?
Appena scalda (10min)rallenta tutto il sistema ed é difficile perfino navigare in internet.
La garanzia mi é scaduta anni fa.
Non ce una guida per aprirlo e pulirò all'interno?
Appena scalda (10min)rallenta tutto il sistema ed é difficile perfino navigare in internet.
La garanzia mi é scaduta anni fa.
basta aprire lo sportello principale inferiore (quello da cui si accede anche alle ram)
sono 4 viti ;)
puoi fare una modifica alla dissipazione del calore sul chip video nVidia. [CUT] Si chiama "copper mod" Confermo, questa è decisamente la soluzione migliore e abbastanza semplice da realizzare. Appena scaduta la garanzia la feci con immensa soddisfazione e adesso il mio dellino è fresco fresco e tosto :D
la copper mod è utile per abbassare di qualche grado al temperatura della gpu, perchè permette un migliore trasferimento di calore dal chip al dissipatore, ma NON fa sembrare più fresco il pc (soprattutto nelle zone da lui segnalate, poggiapolsi etc)
Sbagliato. La parte superiore dove si trovano cpu/gpu nel mio caso sono più fresche "al tatto" rispetto a prima di applicare la copper mod. Nella parte inferiore sinistra invece si trova il disco di sistema, forse è più calda perché utilizza un hard disk meccanico. Io uso solo SSD da anni ormai e la zona è calda ma nulla di che, certamente non scotta in modo inumano.
Sbagliato. La parte superiore dove si trovano cpu/gpu nel mio caso sono più fresche "al tatto" rispetto a prima di applicare la copper mod. Nella parte inferiore sinistra invece si trova il disco di sistema, forse è più calda perché utilizza un hard disk meccanico. Io uso solo SSD da anni ormai e la zona è calda ma nulla di che, certamente non scotta in modo inumano.
da me la zona più calda è il touchpad e alla sua sinistra causa scheda wifi e hdd appena sotto
non metto in dubbio l'utilità della copper mod (l'ho fatta 1 settimana dopo aver ricevuto il dellino), ma di certo non ti ritrovi con un computer fresco dopo aver messo mezzo francobollo di rame su un chip ;)
Anche il cambio di HD sul mio ha avuto un effetto "rinfrescante". Resta comunque caldo, ma non mi sono più ustionato le mani sul poggiapolsi.
nabuport
19-08-2012, 13:01
No ragazzi non ci siamo capiti. A me della temperatura del portatile me ne frega relativamente. Il problema è che appena scalda (in maniera MOLTO rilevante) sia sotto dove cè hd e cpu/gpu sia sopra in tutto il lato sinistro (zona touchpad compresa) il portatile diventa inutilizzabile. Qualunque operazione faccia impiego anni. Anche resettando il portatile in ocndizioni di partenza. (Come appena acquistato)
L'ho aperto e smontato ed ho notato che la pasta dissipante sopra gpu o cpu (adesso non ricordo precisamente su quale) è incollata male. Praticamente non è distribuita in modo omogenea ma è si è rotta. Parte sul supporto ventola e parte su cpu/gpu.
Al limite oltre la modifica copper un hd allo stato solido costerebbe tanto ?
Ringrazio tutti in anticipo.
un 256Gb si trova periodicamente in offerta intorno ai 180€. io però ho avuto miglioramenti a suo tempo già sostituendo l'HD con un altro meccanico.
Secondo me ti conviene prima cambiare la pasta termoconduttiva e vedere che effetto fa. perché non è normale.
Ciao a tutti e bentornati dalle vacanze.
Mi sto decidendo a mettere in ordine il portatile, in questo Amazon offre molte possibilità.
In primis voglio ricomprare l'alimentatore che non carica più la batteria, avevo pensato a questo:
http://www.amazon.it/Originale-Alimentatore-Notebook-alimentazione-port24%C2%AE/dp/B007IT6VU4/ref=wl_it_dp_o_pC_S_nC?ie=UTF8&coliid=I1SC50EUFJUYUT&colid=1H84C09YKK7QK
Seguiranno, in occasione del mio compleanno, 2 cosette di questi:
http://www.amazon.it/Transcend-JM667QSU-2G-SO-DIMM-200PIN-Notebook/dp/B000Y9KLTW/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_nC?ie=UTF8&coliid=I2JMMZJRJDF8NJ&colid=1H84C09YKK7QK
...ed infine Lui!
http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7PC128B-WW-HardDisk/dp/B007BBQPUA/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_nC?ie=UTF8&coliid=I2H0RUQZ3G1X5B&colid=1H84C09YKK7QK
Dite che la spesa non vale la candela? A voi!
Seguiranno, in occasione del mio compleanno, 2 cosette di questi:
http://www.amazon.it/Transcend-JM667QSU-2G-SO-DIMM-200PIN-Notebook/dp/B000Y9KLTW/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_nC?ie=UTF8&coliid=I2JMMZJRJDF8NJ&colid=1H84C09YKK7QK
...ed infine Lui!
http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7PC128B-WW-HardDisk/dp/B007BBQPUA/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_nC?ie=UTF8&coliid=I2H0RUQZ3G1X5B&colid=1H84C09YKK7QK
Dite che la spesa non vale la candela? A voi!
non so se vale la candela, ma io l'ho appena fatta questa spesa, per il dellino della mia donna... sono in attesa della consegna!!
In realtà ho appena preso l'alimentatore, che ho la batteria a terra ed il mio non carica più.
Ho resistito dal prendere la RAM: un mio amico mi ha gentilmente fatto notare che sono al 58% di memoria disponibile, quindi i rallentamenti non dovrebbero dipendere dalla RAM; con il mio compleanno, prenderò sicuramente invece l'SSD: con quello qualcosina dovrebbe diventare più veloce! ;)
e perché non questo, leggero e originale dell da 90W? Forse hai la VGA INTEL?
http://www.ebay.it/itm/DELL-PA-3E-CHARGER-STUDIO-1551-1555-1564-90W-AC-ADAPTOR-/220641001641?pt=UK_Computing_LaptopAccessories_PowerSupplies&hash=item335f3a80a9
io ce l'ho, me lo sono fatto sostituire da DELL al posto del vecchio, molto più pesante.
Guarda ho la Nvidia, ma il mio caricabatteria originale è da 65W, il che influisce esclusivamente sui tempi di carica della batteria.
Preso da arsura da Amazon, ho trovato quello che è slim come quello tuo (che io ho cmq in ufficio) ed oltretutto ha l'ingresso doppio, particolarmente compatibile con i cavetti per i caricabatterie delle varie macchine fotografiche e bla bla bla.
Insomma, non mi importa molto della cosa, basta che funzioni. Oltretutto l'ho pagato meno di quello che hai proposto tu...
Piuttosto una operazione che sicuramente farò sarà quella di ripulire l'heatpipe e mettere della pasta siliconica all'altezza: l'ultima volta che ho spugnettato dentro il PC quella vecchia si stava sgretolando!
http://img407.imageshack.us/img407/1773/attgl.jpg
...invece questa è la mia situazione dell'occupazione di memoria. Dite che è il caso di passare ai 4GB, con conseguente formattone a Win7 64, oppure bastano i miei 2GB?
Sicuramente presto passerò allo stato solido cmq! :cool:
ma sostituire il cuscinetto termoconduttivo blu con della pasta termica (senza coppermod) invalida la garanzia? perché forse basta quello per abbassare le temperature!
...invece questa è la mia situazione dell'occupazione di memoria. Dite che è il caso di passare ai 4GB, con conseguente formattone a Win7 64, oppure bastano i miei 2GB? Non si vede bene l'immagine. Comunque dipende dall'utilizzo che ne devi fare. Per quanto mi riguarda i 4GB sono indispensabili, così come un SSD. Questa è la mia situazione di memoria utilizzata (abbastanza pulita senza schifezze all'avvio).
http://img191.imageshack.us/img191/2697/m1330w8.png
Capito, vedrò cosa fare.
Intanto ho risolto un primo problema...
http://img688.imageshack.us/img688/513/imag0808a.jpg
Il bello di Amazon: comprato 35h fa e già a casa...figata! :cool:
@Starise: te hai su un sistema operativo a 64bit, giusto? Così da non avere problemi per allocare tutta la RAM a disposizione?!
ma sostituire il cuscinetto termoconduttivo blu con della pasta termica (senza coppermod) invalida la garanzia? perché forse basta quello per abbassare le temperature!
La GPU sempre sui 70°C quanto è grave?
In idle viaggia su valori di 65°C... conviene intervenire in qualche modo?
Non ho una grande manualità per arrischiarmi nella famosa copper mod.
Non ho idea di come possa fare, se non appunto modificando il sistema di dissipazione del calore.
Tra l'altro il mio dellino è schioppato per il problema alla nVidia un paio di mesi fa, mentre ero all'estero. Ora sono tornato e spero di ottenere l'assistenza gratuita.
Vi farò sapere.
Allora, temo che non ci sia nulla da fare.
ho contattato la Dell e mi dicono che sul mio modello non possono aprire una segnalazione per il difetto della scheda nVidia. Mi sembra molto strano, ma ovviamente non ho potuto fare nient'altro.
Avete dei riferimenti più specifici rispetto alla questione, non so, magari effettivamente la garanzia copre solo uno stock di modelli, riconoscibili attraverso il service tag...
altrimenti sarò costretto a buttare il dellino :(
Allora, temo che non ci sia nulla da fare.
ho contattato la Dell e mi dicono che sul mio modello non possono aprire una segnalazione per il difetto della scheda nVidia. Mi sembra molto strano, ma ovviamente non ho potuto fare nient'altro.
Avete dei riferimenti più specifici rispetto alla questione, non so, magari effettivamente la garanzia copre solo uno stock di modelli, riconoscibili attraverso il service tag...
altrimenti sarò costretto a buttare il dellino :(
io ho già sostituito due volte la mobo (fuori garanzia dell) per lo stesso problema.
da quanto era scaduta la garanzia? l'hai comprato come privato o con p.iva?
ricordo che sui componenti sostituiti c'è un anno di garanzia aggiuntiva a prescindere (che decorre dalla sostituizione).
edit:
se sei esperto puoi anche cambiare la mobo in autonomia.sulla baia si trovano.
è fuori garanzia da dicembre 2011.
L'ho comprato come privato da un rivenditore inglese come prodotto ricondizionato con la garanzia ufficiale DELL.
Tutti gli altri interventi sono stati fatti regolarmente da Dell, anzi, a maggio scorso, quindi già a garanzia scaduta, ho chiamato perché l'unità ottica non funzionava più, nonostante me l'avessero cambiata a novembre, e me ne hanno inviato un'altra gratis.
non so come fare... certo, potrei comprare una nuova motherboard, ma quelle con il chip nvidia magari hanno lo stesso difetto? e poi, vale la spesa?
è fuori garanzia da dicembre 2011.
L'ho comprato come privato da un rivenditore inglese come prodotto ricondizionato con la garanzia ufficiale DELL.
Tutti gli altri interventi sono stati fatti regolarmente da Dell, anzi, a maggio scorso, quindi già a garanzia scaduta, ho chiamato perché l'unità ottica non funzionava più, nonostante me l'avessero cambiata a novembre, e me ne hanno inviato un'altra gratis.
non so come fare... certo, potrei comprare una nuova motherboard, ma quelle con il chip nvidia magari hanno lo stesso difetto? e poi, vale la spesa?
quelle con chip nvidia sono TUTTE difettose.
per la spesa devi vedere tu, noi non possiamo sapere.
io di certo punterei a farmela ricambiare (puntando sul fatto che per c'era l'estensione di garanzia per problemi sulla scheda video)
in più ti dico:
guarda questo messaggio (tra l'altro postato proprio in questo thread).
l'utente in questione è il portavoce ufficiale di dell (c'è anche su twitter)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37530818&postcount=8717
Pagato 1150+iva con:
CPU: i7-3517U (da 1,90 GHz con TB a 3,00 GHz)
RAM: 8gb a 1333 mhz
Scheda Grafica: GeForce GT 630M da 1GB
Schermo: 900p 16:9.
Garanzia: 1anno, ma la estenderò a 3 tra qualche mese...
Per ora non l'ho stressato molto, sto trasferendo i documenti dal glorioso m1330 al nuovo, non scalda monto e la ventola è silenziosa per un uso da ufficio, non ci ho ancora installato un gioco quindi non so dirti sotto stress come si comporta. il fatto che la parte di tastiera non sia in alluminio (unica differenza estetica con un macbookpro 13, se no sarebbe identico) è il top al tatto e non si scalda.
pesa un po' (2,1kg) rispetto al m1330 (1,8kg). e non ha il lettore DVD (cosa che io non ho mai usato con l'm1330...
la batteria è al primo ciclo e al 100% mi indica 7h di autonomia, Dell dichiara massimo 11 ore... staremo a vedere, diciamo che non mi posso lamentare.
Stasera se riesco posto una foto dei due portatili affiancati, così si fa un buon paragone.
Secondo me è il degno sostituto.
impressioni dopo un mese di utilizzo?
sempre buone o peggiorate in qualcosa?
nel caso dovessi prenderlo senza so (benedette licenze msdnaa :D ) è difficoltosa l'installazione con sta ssd-cache?
Grazie della segnalazione.
Il responsabile DELL riporta in effetti "se il service tag rientra tra quelli segnalati", e non 'tutti quanti'. Forse il mio non rientra tra quelli...
Provo a contattare lui qui sul forum.
Grazie della segnalazione.
Il responsabile DELL riporta in effetti "se il service tag rientra tra quelli segnalati", e non 'tutti quanti'. Forse il mio non rientra tra quelli...
Provo a contattare lui qui sul forum.
si ma o il tuo portatile inizialmente aveva una scheda integrata e poi stata sostuita dal rivenditore, oppure fanno i furbi.
sei registrato sul sito dell?
dalla pagina utente puoi aggiungere un service tag e vedere la configurazione.
quindi secondo te TUTTI gli m1330 con la nVidia avevano questo difetto fino alla fine della produzione? Non è che magari a un certo punto hanno cominciato a usare un chip sano?
sul sito Dell nella configurazione non c'è alcuna specificazione rispetto alla scheda video.
quindi secondo te TUTTI gli m1330 con la nVidia avevano questo difetto fino alla fine della produzione? Non è che magari a un certo punto hanno cominciato a usare un chip sano?
sul sito Dell nella configurazione non c'è alcuna specificazione rispetto alla scheda video.
no. sono tutti fallati perchè sono tutti costruiti nello stesso modo ;)
cerca bene sul sito dell.
qui non trovi nulla?
http://www.dell.com/support/troubleshooting/it/it/itbsdt1/Index?c=it&s=bsd&cs=itbsdt1&l=it&t=system
trovo indicazioni generiche:
Riepilogo sistema
Codice di matricola
xxxxxxx
Modello di computer
XPS M1330
Data di spedizione
18/12/2008
Paese
Regno Unito
Componenti
Quantità
Descrizione
1
XPS M1330 - 2.5GHZ - 160.00GB HD - 2048.
1
BASE WARRANTY
1
UPG TO 3Y NBD INTERNATIONAL (NEXT BUSINE
1
ROAD FREIGHT CHARGE PER UNIT 1-10 UNIT
Ho contattato il forumista della Dell, mi ha detto che dovrebbe passare in garanzia. Gli ho chiesto lumi, perché non è che posso andare davanti alla sede Dell e piantarmi lì finché non me lo prendono. Non c'è un documento da qualche parte che comunica questi interventi extra?
Aggiornamento: dice che ci pensa lui. Speriamo bene. Certo però che un'assistenza così non mi pare il massimo... se non fossi stato iscritto a questo forum non avrei avuto molte altre possibilità...
DOMANDA: con l'alimentatore nuovo che vi ho fatto vedere qualche post fa, se tocco con le punte delle dita la parte metallica a destra o sinistra dello chassis, sento della corrente (vibrano le dita). Che peccato!
E' il caso di abbandonarlo e renderlo dietro? Può essere pericoloso? :muro:
Anche il mio lo fa ogni tanto. non ancora quali sono le condizioni per cui succede.il mio è originale dell da 65w.
Inviato dal mio Nexus One con Tapatalk 2
Goofy Goober
11-09-2012, 06:07
DOMANDA: con l'alimentatore nuovo che vi ho fatto vedere qualche post fa, se tocco con le punte delle dita la parte metallica a destra o sinistra dello chassis, sento della corrente (vibrano le dita). Che peccato!
E' il caso di abbandonarlo e renderlo dietro? Può essere pericoloso? :muro:
il mio lo faceva appena comprato toccando la parte in alluminio (poggiapolsi) sia la zona destra-sinistra, poi ha smesso, poi a volte sento che lo rifà, e fino ad oggi non mi è mai successo nulla... direi quindi che non è pericoloso (al massimo se ti si rizzano i peli sulle braccia smetti di usare il pc :asd: )
Boh...comunque con il vecchio alimentatore questo non mi succedeva. E' solo che per qualche strano motivo, il PC non riesce a riconoscerne il wattaggio ed inibisce il caricamento della batteria anche se riesce ad alimentare il PC per il normale funzionamento. Ecco perché ho dovuto ricomprarlo, BOH!
Dopo l'intervento del nostro amico forumista, domattina vengono a ritirarmi il Dellino!!!!
Dopodiché si procederà alla sostituzione dell'HD con l'SSD acquistato a giugno, e del masterizzatore con una seconda unità HD, il cui adattatore era già stato acquistato prima dell'estate!
Dopo l'intervento del nostro amico forumista, domattina vengono a ritirarmi il Dellino!!!!
Dopodiché si procederà alla sostituzione dell'HD con l'SSD acquistato a giugno, e del masterizzatore con una seconda unità HD, il cui adattatore era già stato acquistato prima dell'estate!
ottimo!
per far diventare il dvd-rw del dellino un'unità esterna, pensate che questo oggettino possa andare bene?
http://www.ebay.it/itm/External-USB-enclosure-for-MacBook-9-5-PATA-superdrive-/220834184748?pt=US_CD_DVD_Blu_Ray_Drives&hash=item336abe3e2c
Da una decina di giorni è tornato il dellino con la motherboard sostituita, intervento per il quale ringrazio pubblicamente Andrea di DELL. Ora sto ragionando se tenere il portatile o venderlo.
Le alte caratteristiche salienti sono: Nvidia 8400 GS accoppiata allo schermo a LED, Dvd-rw sostituito a maggio in garanzia, processore T9300, 4Gb RAM, Wifi 5300 AGN sostituita a mie spese alla scheda originale, WWAN 5300 installato a mie spese.
Ci ho montato l'SSD, ma se lo vendessi ci rimetterei l'HD da 250Gb@7200 installato a mie spese al posto del 60Gb originario.
Mi è stato anche sostituito l'alimentatore con il modello piatto, molto più leggero.
Ho anche comprato e ricevuto l'adattatore da unità ottica ad unità HD secondaria. Ma non l'ho montato perché ho pensato che in caso di necessità per recuperare il disco bisogna smontare ogni volta tutto il portatile... però è lì pronto.
Dal punto di vista estetico, il palmrest mi è stato sostituito in garanzia un anno fa, e io invece ho cambiato il coperchio a mie spese, quindi non ha neanche un graffietto. La tastiera ha un paio di tasti illeggibili (la N e la M), ma funziona perfettamente. Ho anche una tastiera UK di ricambio intonsa.
La batteria da 6 celle è ormai esausta, durerà sì e no qualche minuto.
Secondo voi qual è il valore della macchina, a questo punto? E voi che fareste, in tutta onesta?
grazie!
impressioni dopo un mese di utilizzo?
sempre buone o peggiorate in qualcosa?
nel caso dovessi prenderlo senza so (benedette licenze msdnaa :D ) è difficoltosa l'installazione con sta ssd-cache?
Ciao!
scusami ma la notifica via mail non mi è mai arrivata...
guarda, io sono soddisfatto, si parla di problemi al wifi che io non noto perchè al lavoro uso il cavo e a casa ho un appartamento piccolo quindi non sento problemi di ricezione.
non ho ancora fatto una sessione di giochi violenta per cui il problema del throttling nell'uso "normale" funziona egregiamente.
il processore si sta rivelando all'altezza ed è una scheggia, i 4 core si sentono eccome (nella renderizzazione dei filmati è miracoloso, rispetto al 1330).
la ssd-cache è trasparente: tu prende la chiavetta con su windows, installi. una volta installato windows scarichi l'utility intel (dal sito dei driver dell) e assegni la modalità cache al disco ssd, e stai sereno.
io personalmente mi sono preso un hard disk msata da 256gb da mettere al posto di quello da 32, in questo modo ho installato windows+programmi sull'ssd e sul disco tradizionale ho tutti i documenti+mp3+video.
l'avvio con l'ssd non è miracoloso (ci mette i suoi 20 secondi) stesso tempo per l'ipernazione che però ho disattivato... io vado di sleep violento, tanto la batteria è infinita.
ah, la batteria con un uso "semplice" (nel mio caso: navigazione+riproduzione mp3+invio mail e un po' di desktop remoto) mi supera facilmente le 6 ore, spesso l'alimentatore rimane a casa :D
Se hai bisogno di altro chiedi pure
Da una decina di giorni è tornato il dellino con la motherboard sostituita, intervento per il quale ringrazio pubblicamente Andrea di DELL. Ora sto ragionando se tenere il portatile o venderlo.
Le alte caratteristiche salienti sono: Nvidia 8400 GS accoppiata allo schermo a LED, Dvd-rw sostituito a maggio in garanzia, processore T9300, 4Gb RAM, Wifi 5300 AGN sostituita a mie spese alla scheda originale, WWAN 5300 installato a mie spese.
Ci ho montato l'SSD, ma se lo vendessi ci rimetterei l'HD da 250Gb@7200 installato a mie spese al posto del 60Gb originario.
Mi è stato anche sostituito l'alimentatore con il modello piatto, molto più leggero.
Ho anche comprato e ricevuto l'adattatore da unità ottica ad unità HD secondaria. Ma non l'ho montato perché ho pensato che in caso di necessità per recuperare il disco bisogna smontare ogni volta tutto il portatile... però è lì pronto.
Dal punto di vista estetico, il palmrest mi è stato sostituito in garanzia un anno fa, e io invece ho cambiato il coperchio a mie spese, quindi non ha neanche un graffietto. La tastiera ha un paio di tasti illeggibili (la N e la M), ma funziona perfettamente. Ho anche una tastiera UK di ricambio intonsa.
La batteria da 6 celle è ormai esausta, durerà sì e no qualche minuto.
Secondo voi qual è il valore della macchina, a questo punto? E voi che fareste, in tutta onesta?
grazie!
Ciao, per esperienza personale quando passai al 1330 avevo un vaio con scheda madre fritta. vendetti nel thread ufficiale ogni singola parte, spezzettata (tastiera, dvd, ram, disco, cover, schermo, batteria perfino l'aggancio dell'alimentatore) e tirai sui molto più del prezzo di vendita dell'usato.
ormai purtroppo ci sono portatili performanti anche a 500 euro ed è faticoso far capire agli acquirenti il reale valore del pc...
un computer come quello lo puoi vendere a 250euro, ma vale la pena? fossi in te lo attaccherei in hdmi alla tv e lo userei come mediacenter...
Grazie per la risposta.
L'idea del mediacenter non sarebbe male, se non fosse che all'uopo ho già un tower molto più potente, in grado di gestire anche bei videogiochi...
In effetti se il valore è veramente quello, me lo tengo finché non schiatta definitivamente. Per il momento continuo a lavorarci con immensa tranquillità.
Grazie per la risposta.
L'idea del mediacenter non sarebbe male, se non fosse che all'uopo ho già un tower molto più potente, in grado di gestire anche bei videogiochi...
In effetti se il valore è veramente quello, me lo tengo finché non schiatta definitivamente. Per il momento continuo a lavorarci con immensa tranquillità.
c'è anche da dire che io ho comprato sulla baia la batteria a una cifra irrisoria 36 euro tipo, e gli ho donato in questo modo nuova vita, poi l'ho dato a mio cognato che aveva bisogno di un pc a costo quasi zero...
io sono passato all'xps14 per tre motivi:
1) è dannatamente bello (e finalmente non ha il lettore dvd che non ho mai usato)
2) avevo scaduto gli anni di garanzia del 1330
3) volevo iniziare per diletto a montare filmati in hd e con il 1330 era faticosissimo..
Goofy Goober
08-10-2012, 10:03
premetto che ormai l'XPS lo uso pochissimo ed è diventato un portatile muletto.
l'altro giorno capita una cosa bruttissima, chiudendo il coperchio sento un "tra-strac-tra-crack", un qualcosa che striscia e scatta praticamente...
non capisco cosa sia perchè lo schermo è ben saldo al suo posto, così riapro lentamente lo schermo, il rumore non c'è, richiudo, e riecco il forte rumore :stordita:
guardo bene le cerniere e noto che nella cerniera di destra una piccola parte della copertura in alluminio nera del frontale (quella che ha le griglie per le casse e i bottoni di accensione e a sfioramento integrati) si è piegata e striscia contro l'aggancio dello schermo, piegandosi e producendo quel rumore di scatti :doh:
come conseguenza di ciò (almeno credo) alla terza riapertura è saltato via uno degli angoli plastici che tengono ferma la copertura delle casse-tasti a sfioramento, questo qui:
http://www.insidemylaptop.com/images/dell-xps-m1330-removing-parts.jpg
e ora non riesco più a farlo stare apposto :muro:
adesso tutta la striscia nera con la scritta XPS "balla" su e giù se ci si preme sopra, una cosa orrenda da vedersi
sembra che il mio Dell abbia deciso di implodere di sua iniziativa :fagiano:
il bello è che tutto questo è successo da un momento all'altro senza che il portatile abbia preso colpi o altro, come dicevo è da molto tempo che non lo uso quasi, e quindi era riposto in un armadio fermo da settimane...
Domandina a risposta ASAP (appena potete, please!)
Se decido di cambiare processore e metterne uno con FSB 800Mhz, devo poi metterci la RAM adeguata, quindi SODIMM a 800Mhz?
Rispondetemi, grasssssie!
Domandina a risposta ASAP (appena potete, please!)
Se decido di cambiare processore e metterne uno con FSB 800Mhz, devo poi metterci la RAM adeguata, quindi SODIMM a 800Mhz?
Rispondetemi, grasssssie!
è consigliabile ma non necessario ;)
Bene.
Ho appena comprato un T7700 dalla baia, dovrebbe essere FSB 800Mhz, sigla SLAF7 http://www.cpu-world.com/sspec/SL/SLAF7.html
...come detto precedentemente avevo intenzione di aggiornare il DELLINO con un SSD e RAM, a 'sto punto ci piazzo direttamente la 2 sodimm 800Mhz, che dite? :)
Mi pare che il chipset santarosa preveda fsb massimo sulle ram a 667mhz per cui anche montando le 800mhz dovrebbero andare a 667mhz, a differenza della cpu che sfrutta fsb 800mhz. Sono comunque differenze quasi insignificanti, monta le 800mhz che vanno lo stesso anche se non a velocità piena :)
...quindi che dite, procedo? :stordita:
http://www.amazon.it/gp/product/B001JUA0CI/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&smid=A11IL2PNWYJU7H
http://www.amazon.it/gp/product/B007BBQPUA/ref=ox_sc_act_title_3?ie=UTF8&smid=A11IL2PNWYJU7H
Che sfiga: il prezzo dell'HD era minore fino a poco tempo fa! :(
Via via: fatta la minchiata.
Ora si spera di racimolare qualcosa dalla vendita dei vecchi pezzi!
memory_man
19-10-2012, 08:29
che hai combinato?!
Ho fatto procio, ram e SSD nuovi al dellino investendo 160 euri circa.
Ho fatto procio, ram e SSD nuovi al dellino investendo 160 euri circa.
:D
bravo! Io avevo già un t9300 ma con l'SSD che ho messo ho avuto un boost pazzesco. Inoltre finalmente i 4Gb con Seven lavorano a dovere (prima usavo XP)
Vi parlo direttamente dal dellino con SSD.
In verità in verità vi dico: non ho notato un miglioramento così netto delle performances neanche ad installazione pulita, probabilmente perché già prima viaggiavo a 7200rpm e non formatto da tempo.
Oltretutto dovrei anche rinunciare ad avere tutti i miei dati a disposizione con nil mio 320GB partizionato.
Sto seriamente valutando l'opzione di renderlo. Mi terrei così i 4GB con installazione pulita a 64 bit, il nuovo processore e l'HD di sempre. Mi prendo un paio di giorni per pensarci.
Goofy Goober
22-10-2012, 14:10
con l'SSD devi vedere un incremento nettissimo nei tempi di caricamento.
nelle prestazioni elaborative pure non vedrai grosse modifiche, ma dire che rispetto ad un 7200rpm c'è poca differenza è strano... o c'è qualche problema o non saprei.
tra i dischi 7200rpm e un SSD c'è un abisso di prestazioni lettura/scrittura
Vi parlo direttamente dal dellino con SSD.
In verità in verità vi dico: non ho notato un miglioramento così netto delle performances neanche ad installazione pulita, probabilmente perché già prima viaggiavo a 7200rpm e non formatto da tempo.
Oltretutto dovrei anche rinunciare ad avere tutti i miei dati a disposizione con nil mio 320GB partizionato.
Sto seriamente valutando l'opzione di renderlo. Mi terrei così i 4GB con installazione pulita a 64 bit, il nuovo processore e l'HD di sempre. Mi prendo un paio di giorni per pensarci.
eventualmente a quanto vendi?
che modello è?
con l'SSD devi vedere un incremento nettissimo nei tempi di caricamento.
nelle prestazioni elaborative pure non vedrai grosse modifiche, ma dire che rispetto ad un 7200rpm c'è poca differenza è strano... o c'è qualche problema o non saprei.
tra i dischi 7200rpm e un SSD c'è un abisso di prestazioni lettura/scrittura
quoto
Guarda l'abisso sulla carta c'è in effetti. Sulla classificazione di Windows7 passo da 6.0 con il mio a 7.7 con l'SSD.
Il modello è un Samsung 830, 128GB. L'eventuale trattativa tramite PM.
Per installare il processore, pulisco perbene tutto l'Heatpipe da tutto quello che c'è (per ora una sorta di spessore spugnoso bianco) e metto della pasta siliconica NUOVA? :P
beh, direi proprio di sì!
Vi scrivo dal mio nuovo XPS M1330 con SSD da 128, T7700 e 4GB di RAM.
Dico solo che mettendo una nuova pasta siliconica (non vi dico come era messo precedentemente il tutto) sto a 2.4 GHz da mezz'ora senza che si accenda la ventola, ovvero a RUMORE ZERO. Questo è il più grosso passo in avanti. :sofico:
Ora sono un pò indeciso se conservare l'SSD o renderlo al venditore: mi fa troppo comodo avere un disco partizionato con i dati sempre pronti all'uso e salvabili in caso di formattone (necessito di almeno 70-80 GB). Il mio buon vecchio WD Scoprio Black da 320GB me lo permetteva a scapito di rumore e vibrazioni (la minore velocità è minimamente percepibile); questo invece è obiettivamente spassoso perché mi garantisce una macchina davvero silenziosissima e contribuisce anche al minor sviluppo di calore globale. Ma come faccio ad avere sempre a disposizione fotografie, musica, e materiale da scarico?
Possiedo anche un disco portatile da 250GB che mi sta stretto. Accetto suggerimenti!
Buonanotte a tutti!
thewebsurfer
25-10-2012, 23:46
il mio buon vecchio WD Scoprio Black da 320GB me lo permetteva a scapito di rumore e vibrazioni (la minore velocità è minimamente percepibile
:mbe:
mi chiedo quale ssd tu abbia e quale utilizzo tu faccia del laptop per "percepire minimamente" da differenza :stordita:
se vuoi tenere l'ssd e non usi il lettore dvd puoi anche mettere il disco meccanico al posto del lettore, ci sono adattatori apposta.
puoi sostituire il masterizzatore dvd con un adattatore per un'unità HD secondaria. Non sarà velocissima, perché presuppone un interfaccia sata-ide, però serve allo scopo.
thewebsurfer
26-10-2012, 00:21
puoi sostituire il masterizzatore dvd con un adattatore per un'unità HD secondaria. Non sarà velocissima, perché presuppone un interfaccia sata-ide, però serve allo scopo.
per un disco meccanico va più che bene, anche con ata/100 entriamo nei parametri di un hard disk meccanico 2,5" che sono al max 80MBps.
ripeto che se non serve il lettore dvd attualmente sostituire il lettore e mettere un hard disk secondario è la scelta OTTIMA per la maggioranza degli utilizzi di un laptop.
Una domanda al volo: ma come mai l'indicatore delle prestazioni di Windows per quanto concerne il processore è sceso da 4.6 a 2.9, passando dal mio T5450 al T7700?????????????????
Goofy Goober
26-10-2012, 11:00
Una domanda al volo: ma come mai l'indicatore delle prestazioni di Windows per quanto concerne il processore è sceso da 4.6 a 2.9, passando dal mio T5450 al T7700?????????????????
hai controllato che la frequenza di funzionamento sia esatta? magari resta a frequenze di risparmio energetico...
@ Pinasco: mi sorge un dubbio: hai fatto una installazione pulita dopo aver installato l'ssd? O hai ripristinato una vecchia immagine installata sul vecchio hd meccanico? Definire "minime" le differenze di performance tra un hd 7200rpm ed un ssd mi sembra una eresia immensa.... :rolleyes:
è arrivato anche il mio turno: il 500Gb sta iniziando ad avere un po' di problemi ai settori (ne ha già sostituiti una decina) con conseguenti blocchi improvvisi dell'OS e ho deciso di ordinare il caddy e un ssd in modo da sfruttare il 500 per i dati (che tanto sono sempre backuppati altrove, quindi anche in caso di disk failure non ci sono problemi) e l'ssd da 128 per os e software.
Purtroppo il caddy arriverà tra un mesetto, ma vi terrò aggiornati (e magari scrivo anche 2 righe di guida con foto nel caso qualcuno fosse interessato)
;)
hai ordinato il caddy giusto, quello con l'adattatore IDE-SATA?
oh, mi state facendo venire voglia di montarlo pure io... il caddy ce l'ho già, l'ho solo messo da parte
hai ordinato il caddy giusto, quello con l'adattatore IDE-SATA?
oh, mi state facendo venire voglia di montarlo pure io... il caddy ce l'ho già, l'ho solo messo da parte
sìsì, l'avevo messo tra i preferiti di ebay dopo le nostre ricerche di giugno-luglio :D
@ Pinasco: mi sorge un dubbio: hai fatto una installazione pulita dopo aver installato l'ssd? O hai ripristinato una vecchia immagine installata sul vecchio hd meccanico? Definire "minime" le differenze di performance tra un hd 7200rpm ed un ssd mi sembra una eresia immensa.... :rolleyes:Ovvio. Installazione pulita.
Sto scrivendo con il vecchio 320GB. A parte le vibrazioni ed il rumore, la differenza c'è ma non credo sia così apprezzabile.
Rendo l'SSD. Preferisco avere dati sempre a portata di PC. E' un problema a cui avevo già pensato, ma ora che ce l'ho "in mano" mi sto rendendo meglio conto dell'entità.
Intanto ho risolto il casino dell'analisi delle prestazioni di Windows. ;)
Poi sto ragionando se tenere effettivamente il disco. Mi piace.
Intanto ho risolto il casino dell'analisi delle prestazioni di Windows. ;)
Poi sto ragionando se tenere effettivamente il disco. Mi piace.
hai provato a fare qualche test di performance del tuo ssd?!?!? Il mio crucial è una scheggia sul buon vecchio m1330 :D
Dimmi come posso fare. Attualmente l'indice delle prestazioni del disco con il tool di Windows7 è 7.7.
Ciao a tutti,
Il mio dellino da un po mi ha abbandonato con la gs8400 fusa per seconda volta, ormai è fuori garanzia da un bel pò...e l ho messo in un cassetto.
mi è venuta voglia di risvegliarlo.
Ho un tecnico che mi farebbe il reballing con strumenti professionali, dice, per eur.50,00, cosa ne dite?
puo essere una soluzione definitiva?
Ho dei casini ad installare il driver per il monitoraggio delle temperature di I8kFanGui: non funziona un driver perché a quanto pare non è prevista la versione a 64 bit. Uffa.
Per il resto, volevo sapere cosa consigliate di fare con le "spugnette" ormai logore che sono sotto la GPU e chipset. Sono quelle cosette blu, una si è anche mezza rovinata. Elimino tutto e ci do dentro di pasta siliconica?
Vi faccio vedere una foto:
http://img191.imageshack.us/img191/6662/imag0909t.jpg
Ciao a tutti,
Il mio dellino da un po mi ha abbandonato con la gs8400 fusa per seconda volta, ormai è fuori garanzia da un bel pò...e l ho messo in un cassetto.
mi è venuta voglia di risvegliarlo.
Ho un tecnico che mi farebbe il reballing con strumenti professionali, dice, per eur.50,00, cosa ne dite?
puo essere una soluzione definitiva?Se il tecnico è bravo e riesce nell'intento, dico che vale assolutamente la pena.
Pinasco non rimuovere le spugnette se non hai qualcosa per recuperare lo spessore perso. Su ebay a pochi euri ci sono i coppershim (null'altro che piastrine di rame spessorare e tagliate all'uopo). Togliendole rischi di non far fare contatto tra gpu e heatpipe, se abbondi con la pasta questa rischia di colare.
io ho clonato nel SSD un'installazione di qualche tempo fa su HDD e ho un valore di 7.7, che mi sembra molto buono!
Dimmi come posso fare. Attualmente l'indice delle prestazioni del disco con il tool di Windows7 è 7.7.
Lascia perdere cio che ti dice windows... Guarda nel thread sugli ssd oppure usa google per vedere come fare i bench degli ssd
montato ieri sera il samsung 830 da 128: le impressioni sono buone, di sicuro è un peccato "castrarlo" con il controller SATA, però fa lo stesso egregiamente il suo lavoro.
Purtroppo non mi è ancora arrivato il caddy, ma appena possibile vi aggiorno sulla procedura
montato ieri sera il samsung 830 da 128: le impressioni sono buone, di sicuro è un peccato "castrarlo" con il controller SATA, però fa lo stesso egregiamente il suo lavoro.
Purtroppo non mi è ancora arrivato il caddy, ma appena possibile vi aggiorno sulla procedura
purtroppo il chipset mobile limita e castra molto le prestazioni dei nostri ssd. Comunque il boost prestazionale rispetto agli hd si vede ugualmente: eccome!! :D
Concordo! Mai più senza. C'è da dire che comunque con un 7200rpm il dellino andava bene lo stesso.
io ero fermo a un 5400 con qualche errore di lettura di troppo che gli azzoppava ulteriormente le prestazioni, quindi la differenza è notevole :fagiano:
Saresti così gentile da postare anche delle foto del montaggio del caddy?
Ho visto ad esempio che in commercio ci sono caddy sata->pata con spessore 9.5 mm ed altri da 12.7 mm. Per il ns. XPS 1330M quello giusto qual è?
Il connettore pata coincide poi col connettore del portatile (intendo dire: si trova esattamente allineato al connettore della scheda madre? o c'è un cavo flat per collegare il caddy alla maiboard?)
Grazie mille.
Ho visto ad esempio che in commercio ci sono caddy sata->pata con spessore 9.5 mm ed altri da 12.7 mm. Per il ns. XPS 1330M quello giusto qual è?
Il connettore pata coincide poi col connettore del portatile (intendo dire: si trova esattamente allineato al connettore della scheda madre? o c'è un cavo flat per collegare il caddy alla maiboard?)
Grazie mille.
Appena arriva (se arriva) ti faccio sapere ;)
Quello giusto è da 9.5mm. E il connettore è giusto dove deve stare.
"brutta" notizia per chi ha la scheda wifi Intel 4965agn: Intel ha deciso di non supportarla più, quindi niente driver per windows 8, ma si dovranno usare i generici microsoft. [link (http://communities.intel.com/message/170527) , link (http://communities.intel.com/message/171414)]
Peccato che molti utenti (me compreso) lamentino BSOD dovuti proprio ad una cattiva gestione della scheda da parte dei driver.
A questo punto mi toccherà cambiare scheda wifi, perchè i BSOD random sono insopportabili...
Consigli? Ho letto che in passato un po' di persone hanno montato la 5300 (e la 5100), ma volevo sapere se si potesse montare qualcosa di più recente.
Grazie ;)
Goofy Goober
13-11-2012, 18:14
se non erro ho proprio quella scheda wifi.
ho usato win 8 da quando era in developer preview, e ha sempre funzionato senza installare driver particolari (suppongo stesse usando automaticamente quelli generici microsoft) e non ho visto nessuna BSOD.
ora però da quando è uscito ufficialmente win 8 ho smesso di usarlo, quindi non so se ci sono stati cambiamenti.
thewebsurfer
13-11-2012, 18:14
"brutta" notizia per chi ha la scheda wifi Intel 4965agn: Intel ha deciso di non supportarla più, quindi niente driver per windows 8, ma si dovranno usare i generici microsoft. [link (http://communities.intel.com/message/170527) , link (http://communities.intel.com/message/171414)]
Peccato che molti utenti (me compreso) lamentino BSOD dovuti proprio ad una cattiva gestione della scheda da parte dei driver.
A questo punto mi toccherà cambiare scheda wifi, perchè i BSOD random sono insopportabili...
Consigli? Ho letto che in passato un po' di persone hanno montato la 5300 (e la 5100), ma volevo sapere se si potesse montare qualcosa di più recente.
Grazie ;)
beh penso che verrà rilasciato un aggiornamento di windows per questo..
al massimo puoi segnalare la cosa al supporto tecnico microsoft, probabile che in fase di lancio del nuovo SO stiano attenti a queste cose..:D
da quel che so i driver per win7 su win8 vanno ottimamente nella maggioranza dei casi cmq..
beh penso che verrà rilasciato un aggiornamento di windows per questo..
al massimo puoi segnalare la cosa al supporto tecnico microsoft, probabile che in fase di lancio del nuovo SO stiano attenti a queste cose..:D
da quel che so i driver per win7 su win8 vanno ottimamente nella maggioranza dei casi cmq..
purtroppo potreti avere ragione come non averla e, soprattutto, le tempistiche per il rilascio non sono per iente certe.
Per me è un grosso problema avere il computer inaffidabile proprio in università (i problemi si presentano solo collagato con la rete enterprise della mia università)
Ho visto che le 5300 costano meno di 20€, è una spesa che faccio volentieri se mi fornisce la stabilità e la sicurezza di cui ho bisogno...
preso una 5300 a 9€ spedita dall'italia sulla baia. speriamo non mi faccia gli stessi scherzi di questa....:muro:
possiedo una vecchia DELL DW1390 b/g mini-pci-e. E' supportata da win8?
veryandre
04-12-2012, 11:56
buongiorno a tutti!
Ho un un problema, stamattina mi sono inventato di andare a pulire la ventola del dellino, ho aperto lo sportello che copre la ventola e il sistema di raffreddamento e c ho soffiato dentro col compressore.
La ventola ha iniziato ovviamente a girare con l'aria mandata dal compressore, accidentalmente con la punta della pistola del compressore ho toccato la ventola, ho controllato subito ma nessun danno fisico alle pale della ventola.
Chiudo tutto, monto la nuova ssd che m'è arrivata stamattina, accendo e subito penso caspita che silenzioso: non gira più la ventola!! Praticamente ho sentito solo il test d accensione del lettore cd.
Spengo subito tutto ma il dellino cmq funziona (ero entrato nel bios per controllare che m riconoscesse l ssd).
Ora spero che il danno l ho causato io col compressore, secondo voi è difficile vero che si sia rotto l' "attacco" dell'alimentazione della ventola alla scheda madre o altri problemi alla scheda madre?
Mi consigliate d comprare solo la ventola o direttamente tutto l'impianto d raffreddamento? su ebay hanno prezzi simili
Stacca il connettore della ventola e prova a dargli il 12v da un alimentatore (occhio alla polarità) e verifica che giri. Se gira il problema è sulla mainboard.
Stacca il connettore della ventola e prova a dargli il 12v da un alimentatore (occhio alla polarità) e verifica che giri. Se non gira il problema è sulla mainboard....io direi che se la ventola gira (con l'alimentatore esterno) il problema è sulla mainboard! ;)
veryandre
05-12-2012, 02:17
Mi sa che sono nella m.... ho attaccato la ventola (il rosso e il nero) a un alimentatore per cellulari: funziona! ormai la ventola l ho ordinata su ebay ma provenienza USA quindi tempi lunghi prima di provarla..
Secondo voi è quindi sicuramente un problema della scheda madre o può dipendere dai 2 filetti giallo e verde che scusate la mia ignoranza ma non ho la minima idea di che possan servire.. temo pure che il mio tester (roba vecchissima) sia andato quindi non riesco nemmeno a misurare la tensione sull'attacco della ventola presente sulla scheda madre (anche xkè ho paura di far colare tutto accendendolo)..
Qualche altro suggerimento?
A nessuno è mai successo?
@AndreaBatDell
05-12-2012, 12:28
Mi sa che sono nella m.... ho attaccato la ventola (il rosso e il nero) a un alimentatore per cellulari: funziona! ormai la ventola l ho ordinata su ebay ma provenienza USA quindi tempi lunghi prima di provarla..
Secondo voi è quindi sicuramente un problema della scheda madre o può dipendere dai 2 filetti giallo e verde che scusate la mia ignoranza ma non ho la minima idea di che possan servire.. temo pure che il mio tester (roba vecchissima) sia andato quindi non riesco nemmeno a misurare la tensione sull'attacco della ventola presente sulla scheda madre (anche xkè ho paura di far colare tutto accendendolo)..
Qualche altro suggerimento?
A nessuno è mai successo?
ciao
son Andrea di Dell.
Se non vuoi aspettare molto posso vedere se il nostro servizio Total Solution può mandartela, ma non vorrei che poi ti trovi con 2 ventole se non puoi annullare l'altro ordine.
Normalmente il PC appena lo accendi può darti segnali sonori o LED per darti idicazioni di possibili errori.
è possibile che la ventola si sia solo tolta dall'asse di rotazione data la pressione dell'aria.
Fammi sapere se posso esserti di aiuto.
Andrea
veryandre
05-12-2012, 17:01
ciao
son Andrea di Dell.
Se non vuoi aspettare molto posso vedere se il nostro servizio Total Solution può mandartela, ma non vorrei che poi ti trovi con 2 ventole se non puoi annullare l'altro ordine.
Normalmente il PC appena lo accendi può darti segnali sonori o LED per darti idicazioni di possibili errori.
è possibile che la ventola si sia solo tolta dall'asse di rotazione data la pressione dell'aria.
Fammi sapere se posso esserti di aiuto.
Andrea
Ciao Andrea, quanto mi costerebbe la ventola? Se mi arriva in pochi giorni potrei provare a scrivere al venditore americano di annullare l'ordine o in caso anche rivenderla.
Il computer non mi da nessun strano segnale, ora ho tolto la batteria e quindi il tempo di boot del bios (la barra blu che avanza per intenderci) ci mette molto più tempo, ieri comunque ho fatto un tentativo e nel bios sembra tutto a posto..
Grazie fin da ora del tuo aiuto
Salve a tutti, riporto la mia esperienza.
Dopo aver avuto problemi con l'alimentatore originale mi sono deciso a settembre a prenderne uno nuovo da amazon.it senza avere problemi di sorta per quanto riguarda l'ordine. Il nuovo alimentatore è slim, fichissimo e a differenza del vecchio, carica la batteria.
Ho notato però che manca la messa a terra, ed utilizzandolo ho sempre avvertito una corrente circolante sullo chassis del portatile, abbastanza fastidiosa sulla zona dei polsi, laddove lo chassis è metallico.
La faccio breve: la settimana scorsa ho avuto un piccolo problema di salute con quella che può considerarsi una piccola crisi epilettica (mai avuto a che farne prima) e volevo semplicemente sapere se vi può essere un nesso tra le 2 cose.
Mi sono un pò spaventato ma ora sto bene. :)
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Salve a tutti, riporto la mia esperienza.
Dopo aver avuto problemi con l'alimentatore originale mi sono deciso a settembre a prenderne uno nuovo da amazon.it senza avere problemi di sorta per quanto riguarda l'ordine. Il nuovo alimentatore è slim, fichissimo e a differenza del vecchio, carica la batteria.
Ho notato però che manca la messa a terra, ed utilizzandolo ho sempre avvertito una corrente circolante sullo chassis del portatile, abbastanza fastidiosa sulla zona dei polsi, laddove lo chassis è metallico.
La faccio breve: la settimana scorsa ho avuto un piccolo problema di salute con quella che può considerarsi una piccola crisi epilettica (mai avuto a che farne prima) e volevo semplicemente sapere se vi può essere un nesso tra le 2 cose.
Mi sono un pò spaventato ma ora sto bene. :)
io ho lo slim da 65w.
la terra mi pare che ce l'abbia:almeno, il cavo che uso io (quello che va dall'alimentatore alla spina nel muro) ha tre fili, quindi presumo che ci sia.
la corrente la sento anche io, ma in genere mi basta passare un po' di volte con la mano (come se togliessi la polvere) per annullare l'effetto. (probabilmente me la becco io).
non sono per niente esperto in materia medica, ma dubito che correnti così deboli possano causare danni al nostro organismo...
http://img.tapatalk.com/d/12/12/12/epu7a4a4.jpg
Questo è il mio alimentatore. Come si ved bene non ha la terra e per questo me lo farò sostituire. Pazienza!
scusa pinasco, io non sono un elettronico ma secondo me il problema che hai avuto e l'alimentatore non sono correlati.
in particolare al portatile arriva il connettore che ha solo il polo positivo e quello negativo in entrambi i casi quindi la messa a terra si ferma in tutti e due i tipi dell'alimentatore all'alimentatore stesso.
La gran parte degli alimentatori dei netbook e tutti i mac non hanno la terra
diverso è il discorso per i pc desktop dove l'alimentatore non è isolato ed è integrato nel case del pc.
forse però non mi sono spiegato bene...
Goofy Goober
12-12-2012, 13:47
scusa pinasco, io non sono un elettronico ma secondo me il problema che hai avuto e l'alimentatore non sono correlati.
in particolare al portatile arriva il connettore che ha solo il polo positivo e quello negativo in entrambi i casi quindi la messa a terra si ferma in tutti e due i tipi dell'alimentatore all'alimentatore stesso.
diverso è il discorso per i pc desktop dove l'alimentatore non è isolato ed è integrato nel case del pc.
forse però non mi sono spiegato bene...
quoto, la messa a terra "arriva" fino all'alimentatore, non al pc.
io stesso con il dell M1330 sentivo una sorta di vibrazione elettrica sul piano di alluminio le prime volte che lo usavo da appena comprato, usando l'alimentatore in dotazione che aveva la presa a muro con la terra.
con il tempo questa sensazione è sparita, come se il "problema" si fosse risolto da solo.
anche prendendolo ora in mano dopo mesi e mesi che non lo uso la sensazione non la sento più, quindi non si può nemmeno dire che ci ho fatto il callo.
Ma sicuramente è come dite voi. Solo che volevo togliermi anche quest'ultimo "fastidio", quindi ho reso l'alimentatore "che da la scossa" e ne ho comprato uno con anche la massa. E vediamo che succede: prima non avevo quel fastidio infatti!
Ma sicuramente è come dite voi. Solo che volevo togliermi anche quest'ultimo "fastidio", quindi ho reso l'alimentatore "che da la scossa" e ne ho comprato uno con anche la massa. E vediamo che succede: prima non avevo quel fastidio infatti!
quanto l'hai pagato il tuo?
io ho ricomprato quello originale sui 20€ circa su ebay.
Stavolta ho comprato questo: http://www.amazon.it/gp/product/B005EYGF4W/ref=oh_details_o00_s00_i00 ed ho una etichetta di reso per quello della pagina precedente. Credo che li proverò e deciderò di tenere quello che va meglio o, alternativamente, li renderò entrambi! :D
Stavolta ho comprato questo: http://www.amazon.it/gp/product/B005EYGF4W/ref=oh_details_o00_s00_i00 ed ho una etichetta di reso per quello della pagina precedente. Credo che li proverò e deciderò di tenere quello che va meglio o, alternativamente, li renderò entrambi! :D
io avevo preso questo
http://www.ebay.it/itm/DELL-PA2E-PA-2E-VOSTRO-1400-1500-1510-A840-LAPTOP-AC-ADAPTER-CHARGER-/330636268306?pt=UK_Computing_LaptopAccessories_PowerSupplies&hash=item4cfb751312&_uhb=1#ht_1778wt_1189
no da quel venditore, ma il modello che ho è questo.
Grazie mille.
Caddy arrivato, ma non ho avuto la possibilità di fare foto del montaggio e smontaggio, che in ogni caso è abbastanza semplice, nonostante si debba smontare mezzo pc. Sembra che tutto funzioni a dovere e finalmente riesco ad avere con me tutti i miei dati.
Per quanto riguarda la wireless invece: mi è arrivata la 5300, ma non viene riconosciuta; in compenso ho provato a disabilitare il collegamento "n" dalle impostazioni della scheda e magicamente ho smesso di avere bsod vari.
Se a qualcuno interessa vendo lettore dvd (non ho intenzione di rimontarlo) e a breve venderò un caddy da 9,5mm per l'm1330 causa doppio acquisto (pensavo che il primo fosse scomparso nei meandri della dogana e ne ho ordinato un altro :muro: )
Dall'amazzonia stamattina mi è arrivata anche una batteria che a quanto pare viene rilevata. Faccio una prima ricarica per 12h o è solo una leggenda?
Dall'amazzonia stamattina mi è arrivata anche una batteria che a quanto pare viene rilevata. Faccio una prima ricarica per 12h o è solo una leggenda?
Con le litio dovrebbe essere una leggenda, l'importante è evitare di farle arrivare a 0.
Bene: la mia segnalava 70% di carica, l'ho messa ed è immediatamente andata a zero: azzo! Messa in carica...
non ha sul retro led+pulsantino per valutar elo stato della carica anche d apc spento?
In ogni caso mi sembra plausibile, visto che chissà quando è stata fatta
Si ce l'ha. Non è ovviamente uguale all'originale ma finalmente ho riscoperto di avere un portatile. Chissà quando riuscirò a separarmene ora! :)
Pensare che stavo facendo un pensierino sul nuovo XPS 13.
Si ce l'ha. Non è ovviamente uguale all'originale ma finalmente ho riscoperto di avere un portatile. Chissà quando riuscirò a separarmene ora! :)
Pensare che stavo facendo un pensierino sul nuovo XPS 13.
nuovo?
io sono sempre più indirizzato su questo, nel caso dovessi cambiarlo.
http://www.dell.com/it/aziende/p/latitude-6430u-ultrabook/pd.aspx?c=it&cs=itbsdt1&l=it&s=bsd&~ck=mn
io tremo all'idea che il dellino mi lasci prima o poi. C'è una righina verde sul display che ogni tanto ritorna... si agisce col ditino e se ne va, ma chissà fino a quando...
Io comunque consiglio a tutti i refurbished con 3 anni di garanzia ufficiale. Grande risparmio! (Così nacque il mio dellino)
io tremo all'idea che il dellino mi lasci prima o poi. C'è una righina verde sul display che ogni tanto ritorna... si agisce col ditino e se ne va, ma chissà fino a quando...
Io comunque consiglio a tutti i refurbished con 3 anni di garanzia ufficiale. Grande risparmio! (Così nacque il mio dellino)
dove si prendono?
io sto aspettando che la scheda madre mi abbandoni di nuovo. se deve farlo spero che lo faccia nell'anno di garanzia...
nuovo?
io sono sempre più indirizzato su questo, nel caso dovessi cambiarlo.
http://www.dell.com/it/aziende/p/latitude-6430u-ultrabook/pd.aspx?c=it&cs=itbsdt1&l=it&s=bsd&~ck=mn
Si nuovo, ma a quanto pare non è piu disponibile sul sito. Fino a qualche tempo fa c'era anche la campagna di ritiro dell'usato...credo che per il momento mi starò così.
sulla baia inglese o americana. quella inglese è comoda perché non ci sono i dazi doganali. ma se qualcuno si trova in USA per motivi suoi...
Domanda da rompipalle precisino: ma se compro una batteria da 9 celle, il dellino con la sua sporgenza in più entrerà nella sua custodia originale DELL?
Domanda da rompipalle precisino: ma se compro una batteria da 9 celle, il dellino con la sua sporgenza in più entrerà nella sua custodia originale DELL?
entra ;)
presa stamattina dall'UK. Costava 20£ in più che da hong kong, ma almeno arriva prima e mi fido un po' di più. spero.
raga scusate la niubbagine ma sto avendo qualche problema nel formattare questo m1330!
in breve: messo vista premium 32bit (in inglese perchè non riesco a trovare quello ita :muro: ) scarico driver dal sito ma nn riesco a trovare quelli wireless(BCM4310) e quelli webcam...poi ho notato con cpu-z che sta sempre 1,2ghz :confused: :help:
il mio schermo ha deciso di lasciarmi, dopo quasi 6 anni di servizio. Ma ho già ordinato il ricambio sulla baia.
Ah, per smontarlo dal coperchio basta disincastrare la cornice di plastica e svitare quattro-viti-quattro, non c'è bisogno di smontare mezzo portatile come in tutti i filmati su youtube!
Siccome sono uno zuccone e non voglio mollare.
Dopo il reballing il mio dellino si è nuovamente rotto, per problema scheda video, fuori garanzia
Se volessi sostituire tutta la scheda madre, magari una senza quella @@@@
di 9400 è possibile e ovviamente ne vale la pena secondo voi?
Ci avevo fatto un pensierino io l'anno scorso prima che mi riparassero la mia con l'8400 in garanzia extra. Io sono per riparare e sostituire fino alla fine, ma pensaci e valuta la spesa.
Se ho cercato bene, i codici per la motherboard SENZA nvidia sono X635D o Y351D, ma fai una ricerca anche tu, e forse ce ne sono pure altri. non ho idea della differenza tra i due.
Oppure, smonta completamente il dellino e porta solo la mobo in un laboratorio e chiedi se per favore ti riscaldano il chip video per risistemare i contatti: su un mio HP con la 8600 ha funzionato: gli ho dato 10€ per la cortesia e siamo tutti contenti, finché dura.
Ci avevo fatto un pensierino io l'anno scorso prima che mi riparassero la mia con l'8400 in garanzia extra. Io sono per riparare e sostituire fino alla fine, ma pensaci e valuta la spesa.
Se ho cercato bene, i codici per la motherboard SENZA nvidia sono X635D o Y351D, ma fai una ricerca anche tu, e forse ce ne sono pure altri. non ho idea della differenza tra i due.
Oppure, smonta completamente il dellino e porta solo la mobo in un laboratorio e chiedi se per favore ti riscaldano il chip video per risistemare i contatti: su un mio HP con la 8600 ha funzionato: gli ho dato 10€ per la cortesia e siamo tutti contenti, finché dura.
Provero a cercare ...riscaldare il chip ho già provato ma senza risultato...sigh
e allora non resta altro che la furbata della sostituzione senza nvidia, se vuoi tenere il dellino!
il mio schermo ha deciso di lasciarmi, dopo quasi 6 anni di servizio. Ma ho già ordinato il ricambio sulla baia.
Ah, per smontarlo dal coperchio basta disincastrare la cornice di plastica e svitare quattro-viti-quattro, non c'è bisogno di smontare mezzo portatile come in tutti i filmati su youtube!
nuovo display arrivato dall'UK. montato, PERFETTO. A differenza dell'originale ha colori leggermente più caldi ed è più opaco. Io lo preferisco!
NigthStalker_86
25-10-2013, 01:06
Idea malsana delle 2.00!
La porta dedicata alla presa WWAN di fianco al scheda WiFi, si può usare come porta mSATA ed attaccarci un SSD o è semplicemente una mini PCI-E?:stordita:
Chiedo perchè non ho trovato molti riferimenti online di questa cosa. E meccanicamente le due porte sono uguali...:mbe: :confused:
Pensavo ad un SSD mSATA da 128gb, più HDD 250gb da 7200RPM SATA... :D :sofico:
Eh, sarebbe bello e c'abbiamo pensato in molti, ma nun se pò fà: da quanto ho letto, nel dellino manca il controller specifico per una scheda mSATA. Cioè, fisicamente la scheda ci entrerebbe pure, ma non verrebbe riconosciuta correttamente dal bios.
Invece puoi montare un SSD al posto dell'HD, come ho fatto io. E' vero che l'interfaccia è SATA2, ma comunque avrai un sistema estremamente più veloce.
Inoltre, se rinunci al masterizzatore interno, puoi sostituirlo con un secondo Hard Disk, comprando sulla baia un adattatore a forma di masterizzatore slot-in (mi pare 9mm) con interfaccia EIDE esterna e convertitore interno a SATA. Io l'ho comprato ma non l'ho mai installato perché dovrei smontare tutto il portatile. Lo farò se e quando il masterizzatore morirà.
NigthStalker_86
25-10-2013, 09:58
Eh, sarebbe bello e c'abbiamo pensato in molti, ma nun se pò fà: da quanto ho letto, nel dellino manca il controller specifico per una scheda mSATA. Cioè, fisicamente la scheda ci entrerebbe pure, ma non verrebbe riconosciuta correttamente dal bios.
Invece puoi montare un SSD al posto dell'HD, come ho fatto io. E' vero che l'interfaccia è SATA2, ma comunque avrai un sistema estremamente più veloce.
Inoltre, se rinunci al masterizzatore interno, puoi sostituirlo con un secondo Hard Disk, comprando sulla baia un adattatore a forma di masterizzatore slot-in (mi pare 9mm) con interfaccia EIDE esterna e convertitore interno a SATA. Io l'ho comprato ma non l'ho mai installato perché dovrei smontare tutto il portatile. Lo farò se e quando il masterizzatore morirà.
Eh immaginavo, mi ero anche scaricato il datasheet del southbridge ma non ho trovato minima traccia di una eventuale porta mSATA. Peccato! :cry:
Però mi sto già consolando con l'ordine di un 840 EVO... :cool:
Si, ho letto per il lettore, ma forse sono uno dei pochi che ancora lo utilizza! Gentilmente, sapresti indicarmi in pvt l'adattatore in questione? Magari un giorno mi servirà e lo trasfermerò in un lettore usb esterno... :fagiano: :stordita:
Altra domanda completamente diversa: io ho il monitor CCFL old style, che consuma un botto. Vedo che sulla baia si trovano i monitor, cornice più illuminazione LED e le antenne del WiFi/WWAN. Ma vedo che non è presente il monitor in sè (il vetro) e mancano tipo la webcam... Qualcuno lo ha provato? Trasformarlo a LED non mi dispiacerebbe e non costano tanto (parliamo di circa 20€)...
con questa soluzione (ssd+hdd) come sei messo con i consumi della batteria?
con questa soluzione (ssd+hdd) come sei messo con i consumi della batteria?
Io con la 9 celle non originale, SSD830+500Gb meccanico riesco a fare almeno 3-4 ore
forse non mi sono spiegato bene: anch'io uso il masterizzatore, e infatti non ho mai montato il secondo hard disk pur avendo comprato l'adattatore. I consumi con una 9 celle originale DELL ma comprata sulla baia da un paio di mesi sono buoni, un paio d'ore e mezza forse, considerato che quello che ciuccia davvero tanto è wifi+bluetooth, che tengo sempre accesi (in effetti sono scemo, il bt potrei spegnerlo quando non lo uso, cioè quasi sempre!). Tra l'altro ho montato una scheda wifi standard n, che originariamente non c'era, che forse consuma di più, e ho montato anche la scheda WWAN (che non so se consuma corrente anche da inattiva).
Per quanto riguarda il cambio display, occhio: 20€ saranno forse il prezzo del coperchio e degli altri pezzi, ma il display di ricambio (non originale) in sé costa almeno una settantina, e immagino ti serva anche l'inverter, che probabilmnete è diverso da quello del display a CCFL.
NigthStalker_86
25-10-2013, 16:46
Ecco, ora mi sorgono dei dubbi: non era anche più sottile la scocca del portatile che montava pannello LCD?
Bha, troppi dubbi. Lascio perdere il discorso monitor. Troppo sbatti, visto che l'attuale funziona.
Io ho questa scheda WiFi Intel® Wireless WiFi Link 4965AGN: posso aver problemi con Win8 pro?
EDIT: si avrò problemi! :D
EDIT V2: sul sito intel sembrano presenti un paio di driver!
I display sono intercambiabili a livello di spinotto sulla mainboard e attacchi alla scocca, ma il display a LED richiede scocca apposita perché sono diversi fisicamente.
NigthStalker_86
25-10-2013, 17:13
I display sono intercambiabili a livello di spinotto sulla mainboard e attacchi alla scocca, ma il display a LED richiede scocca apposita perché sono diversi fisicamente.
Esatto ricordavo che la scocca per il monitor a LED era più sottile! ;)
Finchè regge il mio allora non lo cambio, spendere una centella aggratis anche no! :fagiano: :stordita:
e non solo la scocca: coperchio, cornice, staffe metalliche interne potrebbero essere diverse, oltre che certamente la webcam, che è più piccola.
ciao a tutti,
ho preso una intel 6200 perchè con windows 8 e la 4965 avevo bsod frequenti dovuti ai driver wirless.
Purtroppo però la 6200 si comporta in maniera strana:
- windows la rileva correttamente, senza problemi di funzionamento
- all'avvio di windows vede le reti presenti, si connette, ma dopo 20sec si disconnette e non trova più nessuna rete
La diagnostica di intel mi dice che fallisce il test di scan, ma tutto il resto è ok (scheda accesa, radio accesa, driver corretti)
Avete qualche idea per far funzionare il tutto? :muro: :muro: :muro: :muro:
NigthStalker_86
15-11-2013, 09:16
Leggevo di un problema simile sugli XPS nuovi che montano una scheda WiFi Intel e Windows 8. LA soluzione era mandare in assistenza il portatile, e ti cambiavano la scheda WiFi Intel con una Atheos con una sigla particolare.
Ora però vedo che sul sito della Dell tutti gli XPS 13 montano una Intel serie 7... Bho! :fagiano: :stordita:
Leggevo di un problema simile sugli XPS nuovi che montano una scheda WiFi Intel e Windows 8. LA soluzione era mandare in assistenza il portatile, e ti cambiavano la scheda WiFi Intel con una Atheos con una sigla particolare.
Ora però vedo che sul sito della Dell tutti gli XPS 13 montano una Intel serie 7... Bho! :fagiano: :stordita:
probabilmente la scheda era difettosa, l'ho rispedita al venditore.
nel mentre ho provato una 5300 di un amico e sembra funzionare, nonostante i driver siano gli stessi delle 4965...misteri :confused:
NigthStalker_86
19-11-2013, 15:39
EVO840 in installazione con Windows 8 Pro. Vedo di aggiornare subito a 8.1 e vi comunico se ci sono problemi di sorta... :)
NigthStalker_86
20-11-2013, 01:20
Io ho questa scheda WiFi Intel® Wireless WiFi Link 4965AGN: posso aver problemi con Win8 pro?
Allora, con una installazione pulita a 8.1 PRO, non ho avuto problemi con la scheda WiFi in oggetto: vi sto tutt'ora scrivendo da qua dopo aver effettuato il download di openoffice, e qualche altro programma, ergo mi sembra funzioni bene con i driver integrati di windows.
Unico neo, va a 72 Mps con un router da 150 Mps. Non capisco. :mc: :stordita: :fagiano:
Segnalo che dal sito intel ho scaricato un paio di pacchetti driver per la nostra scheda WiFi aggiornati al mese scorso con 8.1... Ma non li ho installati, visto che va bene così.
Touchpad installato i vecchi driver, vanno a meraviglia. Idem il quick set. Unica cosa che non riesco a far andare è la Webcam e non capisco il perchè: monitor nero e non da segni di vita anche se il led blu si accende.
Driver Nvidia: zero problemi.
Altra cosa, non ricordo la risoluzione natia del monitor: mi confermate che 1280 X 800? :stordita: :fagiano:
Qualcuno ha installato una qualche sorta di driver Intel per il chipset? :help:
NigthStalker_86
20-11-2013, 10:05
-----------------------------------------------------------------------
CrystalDiskMark 3.0.3 x64 (C) 2007-2013 hiyohiyo
Crystal Dew World : http://crystalmark.info/
-----------------------------------------------------------------------
* MB/s = 1,000,000 byte/s [SATA/300 = 300,000,000 byte/s]
Sequential Read : 252.821 MB/s
Sequential Write : 139.978 MB/s
Random Read 512KB : 236.612 MB/s
Random Write 512KB : 128.319 MB/s
Random Read 4KB (QD=1) : 22.505 MB/s [ 5494.4 IOPS]
Random Write 4KB (QD=1) : 32.817 MB/s [ 8011.9 IOPS]
Random Read 4KB (QD=32) : 101.473 MB/s [ 24773.6 IOPS]
Random Write 4KB (QD=32) : 90.506 MB/s [ 22096.3 IOPS]
Test : 1000 MB [C: 18.2% (20.3/111.4 GB)] (x5)
Date : 2013/11/20 11:01:34
confermo la risoluzione. per la webcam, hai provato i driver per seven o per vista, o addirittura per XP?
NigthStalker_86
20-11-2013, 17:07
confermo la risoluzione. per la webcam, hai provato i driver per seven o per vista, o addirittura per XP?
No, solo i driver per Vista x64. Gli unici x64 sul sito della DELL. Grande disappunto comunque: è un reato non fare i driver per Seven x64 per questo portatile. Vista direi di averlo tenuto solo qualche mese, il tempo che uscisse all'epoca la prima RC di Seven... :rolleyes: :muro:
Buongiorno.
Temo di dover cambiare lo chassis: le 2 filettature per le viti che tengono le cerniere del display sono completamente spanate, e siccome mi rompe avere il computer così voglio cambiare la parte il plastica sotto per poter avvitare decentemente.
Operazione non da poco, ma non impossibile. Oltretutto lo farei anche in futura ottica di vendita per poter vendere un computer in buono stato e non essere costretto ad abbassare conseguentemente il prezzo.
Consigli? :help:
ti tocca smontare tuttissimo. nihil difficile volenti, ma due palle però...
NigthStalker_86
28-01-2014, 11:42
Ragazzuoli, eccomi di nuovo qua!:D
Dopo aver passato quasi indenne il passaggio ad SSD e Win 8.1 (che sto odiando con tutto il cuore, ma vabè), sono qua a chiedervi altri consigli!
Alors, al momento sto utilizzando il pc come postazione fissa, doppio monitor usando l'HDMI su un 24" FullHD.
E qua l'inghippo: il fullHD, usando il flash, proprio non lo regge. Non parlo di video scaricati, ma solo lo streaming su youtube. La CPU non va 100% ma il video lagga già da 480P.
Ho provato con i vari browser, aggiornato il Flash e il Java, ma nulla da fare. Lagga a bestia.
Ergo, sul singolo processo temo di essere cpu limited.
E da qua la domanda: nessuno ha montato una cpu più potente?
Io ho un T6400, e stavo guardando i vari P9600, che dichiarati con un TDP sempre di 25W e vanno decisamente più forte (2,6Ghz 6Mb di cache VS 2Ghz 2Mb di cache).
Qualcuno ha montato cpu anche da 35W? Problemi? l'autonomia muore? :stordita: :fagiano:
Qualcuno ha provato a montare i QUAD serie Q?
EDIT: leggo ora da ARK che il mio T6400 è dichiarato 35W e non 25W. Potrei avere benefici con il P9600 o il P9700 dichiarati 25/28W in termini di consumi (lo uso anche in giro)?
purtroppo chiedi cose a cui non so rispondere.
Io ho un T9300, 4Gb, nvidia 128Mb e Windows 7, con doppio monitor via HDMI.
Con due monitor, l'esterno già a 480p è inguardabile.
NigthStalker_86
28-01-2014, 12:03
purtroppo chiedi cose a cui non so rispondere.
Io ho un T9300, 4Gb, nvidia 128Mb e Windows 7, con doppio monitor via HDMI.
Con due monitor, l'esterno già a 480p è inguardabile.
Intanto grazie!
Mi ero dimenticato: anche io ho la 8400GS da 128Mb!
Cavolo, 2.5 GHz / 6 MB e lagga comunque?
Quindi dovrei puntare ad almeno un P9700 e non sarei comunque sicuro di risolvere... :muro: :muro: :muro:
Spendere 70€ e rimanere con il dubbio. :cry:
Secondo voi un quad risolverebbe? O c'è bisogno solo di potenza bruta? E poi... Un quad lo reggerebbe il nostro piccolino? :( :cry:
NB: su notebookcheck.com menzionano un socket P a 479 PIN, mentre ARK da i vari P9x00 a 478 PIN. Bho! La mia scheda madre è comuqnue una 478. Seguo ARK, visto che è la fonte ufficiale.
EDIT: lascio perdere i quad. Troppi €, troppi W e troppo pochi Mhz.
EVO840 in installazione con Windows 8 Pro. Vedo di aggiornare subito a 8.1 e vi comunico se ci sono problemi di sorta... :)Ciao...hai messo 8.1 su EVO840 da 120 o 250GB?
120 mi sembrano pochi, 250 mi sembra troppo un investimento per un computer che ormai è quello che è. In definitiva, sto seriamente pensando ad un cambio di PC. Volevo sapere vendibilità e valore del nostro DELL, oppure se consigliate di acquistare 250GB di SSD e passare a Windows8 (cheppalle però non avere un touchpad dignitoso...)
Dai: datemi qualche dritta! ;)
Ciao...hai messo 8.1 su EVO840 da 120 o 250GB?
120 mi sembrano pochi, 250 mi sembra troppo un investimento per un computer che ormai è quello che è. In definitiva, sto seriamente pensando ad un cambio di PC. Volevo sapere vendibilità e valore del nostro DELL, oppure se consigliate di acquistare 250GB di SSD e passare a Windows8 (cheppalle però non avere un touchpad dignitoso...)
Dai: datemi qualche dritta! ;)
Io ormai da un annetto ho l'830 da 128 e quello meccanico in un caddy al posto del lettore CD e devo dire che questo mi ha permesso di ritardare l'acquisto di un nuovo portatile (e spero di riuscire a tirare ancora un paio di anni)
Unico avviso a chi vuole passare a Windows 8.1: se avete la scheda wifi 4965 dovrete cambiarla con una 5xxx o superiore perché i driver legacy per la 4965 portano a BSOD casuali :muro:
Io ho montato l'anno scorso un Samsung 830 SSD da 256 e non mi sembra di aver sprecato niente... e va benissimo. Ho Windows 7 x64, e per il momento non vedo il motivo di mettere l'8, e sì che ho anche accesso alle licenze per i dipendenti dell'università.
Spero che duri ancora un bel po', anche perché ho cambiato il display la scorsa estate con uno compatibile preso sulla baia (e che si vede meglio dell'originale).
Perciò, il taglio dell'SSD dipende unicamente da quanto spazio serve, non se valga o non valga la pena. Ovviamente considerando anche che si può sempre riciclare su altri computer, portatili o fissi che siano.
Io ho montato l'anno scorso un Samsung 830 SSD da 256 e non mi sembra di aver sprecato niente... e va benissimo. Ho Windows 7 x64, e per il momento non vedo il motivo di mettere l'8, e sì che ho anche accesso alle licenze per i dipendenti dell'università.
Spero che duri ancora un bel po', anche perché ho cambiato il display la scorsa estate con uno compatibile preso sulla baia (e che si vede meglio dell'originale).
Perciò, il taglio dell'SSD dipende unicamente da quanto spazio serve, non se valga o non valga la pena. Ovviamente considerando anche che si può sempre riciclare su altri computer, portatili o fissi che siano.
Passavo anche io di qua per chiedere info su eventuali update,
se mettessi il samsung 840 EVO da 250 + un upgrade della RAM (ora ho 3 giga), vedrei ottimi miglioramenti o mi conviene direttamente cambiare pc?
Tenete conto che ho il T9300 e per il pc faccio uso di spotify+torrent+visione di serie USA...
Con l'SSD hai miglioramenti in tutto quello che concerne l'uso del disco. Quindi soprattutto caricamento del sistema e dei software.
Per quanto riguarda la RAM, se hai un sistema operativo a 32bit non riusciresti praticamente a vedere nessuna differenza a causa dei limiti intrinseci del sistema operativo, che non legge più di 3,2Gb. Per sfruttare i 4GB interamente dovrai installarne una versione a 64bit, e a quel punto i 4Gb sono praticamente obbligatori.
Così otterrai un sistema molto fluido e reattivo, pur con gli ovvi limiti di età.
Ripeto, io per il momento non intendo cambiarlo.
Passavo anche io di qua per chiedere info su eventuali update,
se mettessi il samsung 840 EVO da 250 + un upgrade della RAM (ora ho 3 giga), vedrei ottimi miglioramenti o mi conviene direttamente cambiare pc?
Tenete conto che ho il T9300 e per il pc faccio uso di spotify+torrent+visione di serie USA...
io sto seriamente considerando il crucial m500 da 240Giga.
110€. e ho già 4gb di ram :D
io sto seriamente considerando il crucial m500 da 240Giga.
110€. e ho già 4gb di ram :DIn offerta a 98€ in amazzonia: ho ripensato a quanto detto prima, e tento con Win 8.1 + SSD di dare vita nuova a questo portatile.
che sistema hai al momento?
l'SSD dà nuova vita a qualsiasi cosa.
[email protected] (prima avevo un
[email protected]) e 4GB di Ram, ma con un Windows7 32 bit. L'idea è di mettere a bordo 8.1 che ho visto fa miracoli!
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
Ottimo, ma anche rimettere windows 7 a 64bit basterebbe.
Immagino di si. Ma bisogna guardare al futuro. Credo che punterò su Windows 8.1.
In offerta a 98€ in amazzonia: ho ripensato a quanto detto prima, e tento con Win 8.1 + SSD di dare vita nuova a questo portatile.
maledizione mi stai facendo salire la scimmia!:sofico:
il fatto è che non sono pienamente convinto...
io ho un t7500 e 4gb di ram, uso ubuntu. Non mi cambierebbe sulle mie abitudini perchè al momento ho un disco da 250GB....................
Guarda: a bordo ho già il 7200rpm, che fa il suo sporco lavoro. A livello prestazionale comunque guadagnerò, molto.
Il massimo lo avrò a livello di comfort: l'attuale 7200 vibra molto, si scalda e fa scaldare il PC, e di conseguenza le ventole si attivano, spesso alla massima potenza: ogni tanto è fastidioso.
Quasi sicuramente dopo l'upgrade metto tutto in vendita, ovvero 7200rpm 320GB e Passport da 250GB. Se qualcuno fosse interessato...:ubriachi:
Evvai!
http://img.tapatalk.com/d/14/03/18/uzyqa9ah.jpg
:D :D :D :sofico: :sofico:
l' HD non viene rilevato, manco da BIOS. Possibile?! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
stranissimo. sicuro di aver inserito bene l'SSD? magari essendo più sottile di un HDD non si è incastrato nel connettore SATA.
stranissimo. sicuro di aver inserito bene l'SSD? magari essendo più sottile di un HDD non si è incastrato nel connettore SATA.Esatto. Mi sono lasciato prendere dal panico troppo presto. 8.1 installation in progresssssss
Operativo. Incredibile.
Ora devo scaricare "qualche" driver...
Operativo. Incredibile.
Ora devo scaricare "qualche" driver...
maledizione :sofico:
la scimmia mi sta divorandoooooooooooooooooooooooooooooooo
:sofico:
E' veloce. Molto. Mi devo abituare al nuovo Windows ora, tanto questo è il futuro.
Ci sto lavorando su:
- su gestione dispositivi c'è ancora un dispositivo che cerca aiuto (non so di cosa si tratti!)
- la webcam non va
- l'audio non viene riconosciuto a 5.1 (fondamentale direi)
- devo installare i driver del mouse (purtroppo il non avere il multi touch sarà il lato dolente di tutto)
- varie ed eventuali.
il dispositivo sconosciuto potrebbe essere il lettore delle schede di memoria?
Per tutte le periferiche puoi fare la ricerca usando i codici dei dispositivi. magari trovi la soluzione.
Ho comunque seri problemi un po' con tutto, ovvero funziona tutto ma non a dovere. Ad esempio, ho fatto il pairing BT con il mio telefonino, il risultato è che ora che sto smanettando con il PC (acceso), il mio telefono si riavvia in continuazione :eek:
Credo di aver risolto tutto quello che avevo scritto in precedenza!
Dico solo: per un riavvio della macchina passano non oltre 20", da spenta completamente 12"-14", di cui almeno 5 di "BIOS". :sofico:
sarebbe opportuno mettere i link alle soluzioni (driver, procedure, ecc.)
ora godi!
Si beh semplicemente andando con il codice di matricola sul sito DELL: i drivers per Windows Vista 64 bit funzionano anche qua.
il dispositivo mancante era in effetti il lettore di schede (che comunque funzionava, anche con SDHC): mi sono ricordato che su una vecchia installazione che avevo fatto mi aveva già dato problemi.
Ora vorrei smontare il pc per sostituire il case inferiore per via delle viti sulle cerniere monitor che si sono un po' spanate, ma soprattutto per fare una verifica della pasta presente su CPU/GPU visto che la ventola si accende spesso. Altro passo sarà quello di reinstallare il temp monitor che avevo prima.
...poi ci sarà da diventare pratici con Windows8, ma non la vedo affatto facile!
Ciao a tutti, ho messo in vendita i miei Hard Disk -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2639923 :read: :read: :read:
Nel frattempo mi rimangono ancora un paio di cosette da mettere in ordine in 8.1:
- a quanto pare il BT fa i capricci (anche se ora vi scrivo connesso in tethering BT) nel senso che non riesco a fare trasferimento files, ed in particolare c'è una voce in Bluetooth che a quanto pare non va... :(
https://imageshack.com/i/nre55mp
Spero si veda la foto nel link!
Windows 8.1 non riconosce il pulsante di sospensione della tastiera Fn+F1 :(
Forse esistono dei driver per la tastiera (per Windows 7), da qualche parte?
Sto pensando a quick set...ma in realtà mi avevano sempre funzionato senza itilizzare nulla.
-vicarious-
04-05-2014, 11:42
Salve, l'estate corsa ho ceduto il portatile a mia sorella, adesso però sto notando che soffre terribilmente di surriscaldamento.
Pensavo di cambiare il dissipatore perche ha le viti praticamente smussate e inusabili.
Dove trovo il pezzo a un prezzo umano?
prova eBay, si trovano un sacco di cose interessanti.
-vicarious-
05-05-2014, 15:20
prova eBay, si trovano un sacco di cose interessanti.
Ho dato un'occhiata ma nada...non saprei nemmeno come riconoscerlo a parte inserire il modello del pc..
Ho dato un'occhiata ma nada...non saprei nemmeno come riconoscerlo a parte inserire il modello del pc..
devi cercare il part number sul sito dell, poi con quello cerchi su ebay.
...mi butto? http://www.ebay.it/itm/171274593185 :stordita:
Se vuoi ne dovrei avere uno per il modello con GPU discreta
Se vuoi ne dovrei avere uno per il modello con GPU discretaCioè?
Ad ogni modo, esiste un programma per monitorare le temperature del nostro PC?
memory_man
19-06-2014, 12:11
HwMonitor
Ciao a tutti,
dopo una nuova rottura del monitor, già sostituito otto mesi fa dal sottoscritto, ho deciso di vendere l'm1330.
Ergo, non ho più il dellino. Auguri a tutti voi con i vostri!
Altra domanda da fare: ho comprato da amazon questo http://www.amazon.it/gp/product/B00BH83LYG per metterci dentro un mio HD. Si tratta di usb 3, preso non per questo, bensì perché leggendo in giro pare sia un OTTIMO prodotto e permette di sostituire l'HD senza nessun tipo di attrezzatura.
Il problema ora è che funziona appena inserito, dopo 5 minuti tutte le finestre ad esso correlate...si piantano ed il led rimane in posizione fissa, ovvero il disco non legge. Smontato il disco ed utilizzato cavetto volante tutto ok.
E' dovuto al fatto che il 1330 (ovviamente) non supporta USB3.0, o dovrebbe cmq funzionare 2.0?
PS= WIN8.1 64
Altra domanda da fare: ho comprato da amazon questo http://www.amazon.it/gp/product/B00BH83LYG per metterci dentro un mio HD. Si tratta di usb 3, preso non per questo, bensì perché leggendo in giro pare sia un OTTIMO prodotto e permette di sostituire l'HD senza nessun tipo di attrezzatura.
Il problema ora è che funziona appena inserito, dopo 5 minuti tutte le finestre ad esso correlate...si piantano ed il led rimane in posizione fissa, ovvero il disco non legge. Smontato il disco ed utilizzato cavetto volante tutto ok.
E' dovuto al fatto che il 1330 (ovviamente) non supporta USB3.0, o dovrebbe cmq funzionare 2.0?
PS= WIN8.1 64
dovrebbe funzionare.
se hai possibilità fai la prova con un altro box HD.
Altro box ce l'ho già e funziona. Questo dopo 5 minuti si pianta. Maledizione.
Prova lo su un altro PC, sembrerebbe un problema di alimentazione
Goofy Goober
25-06-2014, 14:20
il mio xps "sopravvive" ancora, anche se non usato più da me, volevo metterci un SSD da 120gb per rivitalizzarlo un po', avevo pensato ad un Samsung 840 Evo a circa 65 euro.
qualcuno che ha messo un SSD sull'M1330 mi sa dire come si comporta? ne vale la pena?
ho il modello con 4gb di ram e 8400M GS (già sostituita la piastra madre in garanzia nel 2009/2010, da allora tutto liscio e ho fatto la copper mod).
coll'ssd rinasce. procedi.
Qualunque cosa con un SSD resuscita :) io ho un Sony x505 che fa le scarpe a qualunque netbook moderno in quanto a reattività (ma la potenza di calcolo purtroppo è rimasta al palo)
Prova lo su un altro PC, sembrerebbe un problema di alimentazioneRispondo solo ora: piuttosto sembrerebbe come che si trattasse di un problema di wake-up dopo che il disco si ferma per inattività. Al momento è piuttosto aleatoria la cosa, tipo adesso che sto scrivendo si è "svegliato" bene...bu!
edit: In effetti dall'ufficio opero con un alimentatore DELL 90W di un modello "STUDIO" che quindi ha il jack tondo anziché ottagonale. A casa farò ulteriori prove con il mio alimentatore da 65W.
Ho sostituito l'XPS con un Latitude E6440 ordinato oggi dall'UK. Venduto il Dellino per 260 euri (con un HD tradizionale al posto del nuovo ssd).
matteoworld
09-09-2014, 01:20
Buona sera a tutti, ho un problema sul mio del XPS M1330....
E' posseduto!!!
Il portatile si accende da solo!
Se lascio la batteria collegata dopo 1 giorno la trovo completamente scarica (e il pc lo lascio spento)
Al momento sto risolvendo il problema tenendo la batteria scollega e l'alimentatore scollegato.
L'altra particolarità e che il pc non si avvia premendo il tasto di accensione, ma solo inserendo l'alimentazione (a batteria si accende direttamente) invece se collegato al trasformatore si accende ma in modalità di diagnostica....
Veramente un caso strano
Il tasto di accensione funziona perfettamente una volta acceso.
Farò un filmato per farvi capire meglio la problematica.
IDEE?
(Non è un problema di WINDOWS) lo fa anche senza HDD
memory_man
09-09-2014, 07:03
Sarà qualcosa del BIOS, prova a ripristinare i valori di fabbrica..
Ciao a tutti.
DELL 1330, 4GB RAM,
[email protected], SSD 240GB e Windows 8.1
Non riesco a visualizzare video su youtube a 720p o video facebook in HD.
Normale?
RISOLTO: impostazione flash player su stramaledettissimo Chrome.
Buona sera a tutti, ho un problema sul mio del XPS M1330....
E' posseduto!!!
Il portatile si accende da solo!
Se lascio la batteria collegata dopo 1 giorno la trovo completamente scarica (e il pc lo lascio spento)
Al momento sto risolvendo il problema tenendo la batteria scollega e l'alimentatore scollegato.
L'altra particolarità e che il pc non si avvia premendo il tasto di accensione, ma solo inserendo l'alimentazione (a batteria si accende direttamente) invece se collegato al trasformatore si accende ma in modalità di diagnostica....
Veramente un caso strano
Il tasto di accensione funziona perfettamente una volta acceso.
Farò un filmato per farvi capire meglio la problematica.
IDEE?
(Non è un problema di WINDOWS) lo fa anche senza HDD
sai che forse capita anche a me?
Ciao a tutti.
DELL 1330, 4GB RAM,
[email protected], SSD 240GB e Windows 8.1
Non riesco a visualizzare video su youtube a 720p o video facebook in HD.
Normale?
RISOLTO: impostazione flash player su stramaledettissimo Chrome.
ottimo :D
-vicarious-
11-09-2014, 10:12
Il mio con ubuntu diventa incandescente, tutto proprio, cambio dissipatore?
Non è sporco ma non capisco che problema abbia....
Goofy Goober
11-09-2014, 10:20
Il mio con ubuntu diventa incandescente, tutto proprio, cambio dissipatore?
Non è sporco ma non capisco che problema abbia....
anche il mio con ubuntu è sempre diventato un forno.
usando windows (7 o 8.1) invece va più tranquillo...
in entrambi in casi stavo semplicemente navigando su internet, con firefox.
credo che sotto linux ci sia una cattiva gestione dei voltaggi/modalità risparmio, oppure cpu più occupata, e questo causa un globale riscadalmente maggiore del notebook.
cambiar dissipatore non serve a molto, tanto ne esiste solo un tipo e non ce ne sono di "meglio e peggio".
yohei.mito
13-10-2014, 20:00
ciao a tutti
posseggo un xps m1330 con un hd da 320 gb
mi sapete dire se è possibile installare un hd da 1tb ?
vi chiedo questo perché l'hd originale da 320 ha uno spessore di 7mm
mentre ormai quelli sopra i 500 gb hanno uno spessore di 9.5mm
qualcuno ha già effettuato questa modifica?
gli hd da 9.5mm entrano nell'alloggiamento dell'm1330?
grazie mille in anticipo
Yohei
ho un bell XPS M1330 ,ho installato win 7 home pro 32 bit
funzionatutto perfettamente tranne le due porte usb.
I driver ci sono e vengono rilevate ,ma se inserisco pen drive o mouse non viene rilevato nulla ,funzionano perchè ho fatto l'intallazione da penna usb,solo che poi scollegata non son piu riuscito ad utilizzarle .
Ho letto ,che è un problema abbastanza comune ,qualcuno lo a avuto e risolto ?
Grazie per le risposte
-vicarious-
23-12-2014, 09:41
Mi si è rotto il connettore dell'alimentatore, ripararlo oppure nuovo del tutto??
Io in genere riparo il riparabile.
Quando mi si é rotto il mio comunque ricordo di averne comparato uno per 25€... Non una spesa imposaibile
-vicarious-
16-02-2015, 10:54
Urgente, conoscete posti dove comprare alimentatore+dissipatore a prezzi umani?
Grazie mille!
Urgente, conoscete posti dove comprare alimentatore+dissipatore a prezzi umani?
Grazie mille!
io ho sempre preso tutto su ebay
-vicarious-
16-02-2015, 18:38
io ho sempre preso tutto su ebay
Preso pure io lì ma nessuno che li avesse entrambi..
A me dovrebbe avanzare un dissi da qualche parte e un alimentatore universale
...nessuno è passato al nuovo XPS 13? :stordita:
ho un bell XPS M1330 ,ho installato win 7 home pro 32 bit
funzionatutto perfettamente tranne le due porte usb.
I driver ci sono e vengono rilevate ,ma se inserisco pen drive o mouse non viene rilevato nulla ,funzionano perchè ho fatto l'intallazione da penna usb,solo che poi scollegata non son piu riuscito ad utilizzarle .
Ho letto ,che è un problema abbastanza comune ,qualcuno lo a avuto e risolto ?
Grazie per le risposte
Nessuna news ,nessuno che ha sto problema ?
Goofy Goober
06-11-2015, 06:55
...nessuno è passato al nuovo XPS 13? :stordita:
l'ho provato.
molto buono.
lo prenderò al 99%, appena la batteria del macbook air peggiorerà ancora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.