View Full Version : Dell XPS M1330
mah, io non ho mai visto i 50 gradi, stando a Speedfan e CoreTemp.
Sto sui 27 gradi in idle.
Lo dici sempre, ma guarda che saresti proprio l'unico al mondo! :stordita:
L'idea che possa essere un errore non ti ha ancora sfiorato? :asd:
Goofy Goober
11-03-2008, 20:19
Lo dici sempre, ma guarda che saresti proprio l'unico al mondo! :stordita:
L'idea che possa essere un errore non ti ha ancora sfiorato? :asd:
concordo con danello. se stai a 27 gradi in idle o che ti hanno messo un procio unico al mondo oppure hai danni seri al sensore della temp^_^
@danello
scusa se ti rompo anche io con le temp, ma mi pare di capire che anche tu hai un merom come me, è normale avere come temp minima durante l'uso 43-44 gradi dopo che la ventola si è attivata perchè la cpu arriva a 66 gradi? tutto questo in uso normale, ossia internet-msn-musica:help:
Aspetta, dovevi cliccare "Read into nibitor". :D
Poi fai "Save bios" e lo salvi! :)
ho provato, purtroppo il pc ha freezato un'altra volta con la schermata blu...
passo il testimone a qualche altro fortunato :mc:
ho provato, purtroppo il pc ha freezato un'altra volta con la schermata blu...
passo il testimone a qualche altro fortunato :mc:
Cioè Select device, selezioni la vga, poi Read bios --> Read into Nibitor e già lì freeza? :confused:
Ma è assurdo, mai vista 'na roba del genere... :rolleyes:
Non vorrei che abbia qualche protezione...a me nvflash dava errore nel slavataggio, a te lo dà nibitor... :rolleyes:
concordo con danello. se stai a 27 gradi in idle o che ti hanno messo un procio unico al mondo oppure hai danni seri al sensore della temp^_^
@danello
scusa se ti rompo anche io con le temp, ma mi pare di capire che anche tu hai un merom come me, è normale avere come temp minima durante l'uso 43-44 gradi dopo che la ventola si è attivata perchè la cpu arriva a 66 gradi? tutto questo in uso normale, ossia internet-msn-musica:help:
Sì, direi che è normale, io adesso sono a 50° su linux (ma con compiz) con ktorrent aperto, 6 pagine web, skype e kopete, ventola al minimo.
Diciamo che sto note scaldicchia, ma d'altronde il T7500 non è un T2300, lo chassis è piccolo, ovviamente anche la ventola... :boh:
Di sicuro se abbassi i voltaggi con RMClock stai più fresco di almeno 5°, se metti una buona pasta termica almeno altri 5...
Però non dimentichiamo che queste cpu vanno in protezione sopra i 100°.
Non mi spavento affatto se tengo i 70° abbondanti quando gli tiro il collo. :p
@danello
Sì, direi che è normale, io adesso sono a 46-50° su linux (ma con compiz attivo) con ktorrent aperto e attivissimo, 6 pagine web, skype e kopete, ventola al minimo.
Diciamo che sto note scaldicchia, ma d'altronde il T7500 non è un T2300, lo chassis è piccolo, ovviamente anche la ventola... :boh:
Di sicuro se abbassi i voltaggi con RMClock stai più fresco di almeno 5°, se metti una buona pasta termica almeno altri 5...
Goofy Goober
11-03-2008, 21:10
ti ringrazio per la risp!
un'altra domanda visto che hai detto che sei su linux, mi consigli di installarlo usando un immagine di quelle fornite da dell già personalizzate?
non sono un gran esperto, e vorrei avere i driver x es della scheda video già installati. se uso i cd normali di linux non funzionano bene come quello di dell? tipo compiz non va da subito?
thewebsurfer
11-03-2008, 21:11
Sì, direi che è normale, io adesso sono a 46-50° su linux (ma con compiz attivo) con ktorrent aperto e attivissimo, 6 pagine web, skype e kopete, ventola al minimo.
scaldicchia?
prova un acer 5920:D
sono i proci che scaldano..c'è poco da fare imho
Cioè Select device, selezioni la vga, poi Read bios --> Read into Nibitor e già lì freeza? :confused:
Ma è assurdo, mai vista 'na roba del genere... :rolleyes:
Non vorrei che abbia qualche protezione...a me nvflash dava errore nel slavataggio, a te lo dà nibitor... :rolleyes:
non so, però tra i device non trova nemmeno la scheda (mi dice che trova una generic card.. :confused: )
Goofy Goober
12-03-2008, 10:34
approposito si può usare l'immagine dei dvd di ripristino che dell fornisce sul suo wiki senza dover spianare tutto il pc? ossia usandola solo per installare linux "versione" dell in una partizione e non su tutto il pc?:help:
honotato che a destra della porta 1394 c'è una sorta di sportellino di plastica.
si apre?:confused: facendo forza non voleva staccarsi... :confused: :confused: :mc:
approposito si può usare l'immagine dei dvd di ripristino che dell fornisce sul suo wiki senza dover spianare tutto il pc? ossia usandola solo per installare linux "versione" dell in una partizione e non su tutto il pc?:help:
allora ti consiglio vivamente di usare quell'immagine.
per l'installazione però fatti guidare da un amico che già usa linux te lo consiglio onde evitare impicci.
ad ogni modo: menu avvio -> click destro su computer -> gestione -> gestione disco -> click destro sulla partizione di window -> riduci partizione.
poi quando installi linux, lo installi sulla partizione adeguata. Cmq se cerchi una guida per installare linux, se cerchi in internet la troverai sicuramente. Qui è un po OT
scaldicchia?
prova un acer 5920:D
sono i proci che scaldano..c'è poco da fare imho
Sì, certo, il T7500 scalda, ma sul mio 17" non passerebbe mai i 55°. ;)
E' sempre una questione di spazi interni, dissipatore, diametro ventola etc...
kurapika
12-03-2008, 11:54
honotato che a destra della porta 1394 c'è una sorta di sportellino di plastica.
si apre?:confused: facendo forza non voleva staccarsi... :confused: :confused: :mc:
credo tu stia parlano del cassettino dell'hard disk.....fossi in te eviterei di tirare troppo!:D
...mi dice che trova una generic card.. :confused: )
Sempre più strano... :rolleyes:
La rom mi serviva per overclockare direttamente da bios, volevo salire a 500 di core e portare le DDR3 almeno a 700 MHz... :read:
Stasera metto dei pad che dissipano sul serio, vediamo come va.
Qualcuno ha già provato frequenze più alte sulla vga, almeno per le ram?
Il bus a 64 bit fa cadere le palle, ma se queste DDR3 tenessero almeno 700-750 MHz sarebbe già qualcosa. :O
kurapika
12-03-2008, 12:16
io ho il 200gb, questo è il suo ID: ST9200420AS
il rumore delle testine è nella norma, si sentono solo in completo silenzio, mentre con il pc a riposo ogni tanto fa un "clack" (ma è una cosa nota e che si può disattivare così: http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=168425 ).
Un paio di volte però è capitato che in un lungo trasferimento di files grandi facesse un rumore più forte. Spero ti possa aiutare.
Ho il seagate da 7200 ma non ho mai notato rumore. Faro' caso quando mi capitera' di usarlo in silenzio assoluto :)
non è tanto il rumore delle testine,che oltre che sporsdico non trovo per nulla fastidioso!
quello di cui parlo come se ci fosse una mini-ventola o qualcosa che gira di continuo...e il rumore viene proprio dall'hard disk(basta avvicinare l'orecchio a sinistra del pad per capirlo!)
questo anche quando il computer è in completo riposo senza nulla aperto....e se c'è silenzio direi che si sente fin troppo!(come una piccola ventola sempre accesa!)
sapevo che i 7200 rpm erano più rumorosi...ma adesso mi sembra un po' troppo!non vorrei ci fosse qualcosa di strano!
@katz:quale Hard disk da 7200 rpm hai?
Goofy Goober
12-03-2008, 12:19
per l'installazione però fatti guidare da un amico che già usa linux te lo consiglio onde evitare impicci.
ad ogni modo: menu avvio -> click destro su computer -> gestione -> gestione disco -> click destro sulla partizione di window -> riduci partizione.
poi quando installi linux, lo installi sulla partizione adeguata. Cmq se cerchi una guida per installare linux, se cerchi in internet la troverai sicuramente. Qui è un po OT
quindi posso usare i dvd di immagine di ripristino che da la dell? perchè nella procedura della guida di installazione dice che "distruggera tutte le partizioni".
Ciao ragazzi...
ho, a quanto pare, erroneamente pigiato il tasto di dell media direct che mi ha danneggiato il boot dell'HD, prima avevo la selezione tra UBUNTU e VISTA , mentre ora dice che si è danneggiato e non parte nella... ho provato con
il ripristino di vista col cd ma nulla...
sapete come rimediare?? magari non si potrebbe con una live ripiazzare il boot??
spero ci sia rimedio
aiutoooo:muro: :muro: :muro:
Sempre più strano... :rolleyes:
La rom mi serviva per overclockare direttamente da bios, volevo salire a 500 di core e portare le DDR3 almeno a 700 MHz... :read:
Stasera metto dei pad che dissipano sul serio, vediamo come va.
Qualcuno ha già provato frequenze più alte sulla vga, almeno per le ram?
Il bus a 64 bit fa cadere le palle, ma se queste DDR3 tenessero almeno 700-750 MHz sarebbe già qualcosa. :O
non so che dirti.. :mc:
http://img337.imageshack.us/img337/6217/nvidiakr5.jpg (http://imageshack.us)
Silent killer
12-03-2008, 13:34
non è tanto il rumore delle testine,che oltre che sporsdico non trovo per nulla fastidioso!
quello di cui parlo come se ci fosse una mini-ventola o qualcosa che gira di continuo...e il rumore viene proprio dall'hard disk(basta avvicinare l'orecchio a sinistra del pad per capirlo!)
questo anche quando il computer è in completo riposo senza nulla aperto....e se c'è silenzio direi che si sente fin troppo!(come una piccola ventola sempre accesa!)
sapevo che i 7200 rpm erano più rumorosi...ma adesso mi sembra un po' troppo!non vorrei ci fosse qualcosa di strano!
quella ventolina che dici tu la sentoanche io, è sempre attiva da quando si accende il pc. Io ho un toshiba 320gb 5400rpm.
innaig86
12-03-2008, 13:36
quella ventolina che dici tu la sentoanche io, è sempre attiva da quando si accende il pc. Io ho un toshiba 320gb 5400rpm.
io anche.
appena avuto non era attiva sempre, poi credo che lo è diventata dopo aver aggiornato i driver indicati da windows update (non ricordo quali erano)
Raga delle domande sempre per tenermi aggiornato...
a) quando debutteranno le nuove schede nvidia della serie mobile 9000 su questo portatile?
b) ci si può fare dare il sistema operativo in lingua inglese (vista magari con sp1 già integrato)?
Ovviamente chiedo se qualcuno di voi ha per caso ricevuto queste informazioni dal proprio commerciale.
Principalmente attendo queste due novità (nuove vga e l'sp1 di vista) prima di prenderlo (pensavo di prenderlo con l'offerta del noleggio 25 mesi).
non so che dirti.. :mc:
http://img337.imageshack.us/img337/6217/nvidiakr5.jpg (http://imageshack.us)
Ah, aspetta però!
Che pirla a non averci pensato prima, ma vedrai che hai semplicemente una versione di nibitor antecedente all'uscita della 8400M.
Quell'ID (0427) non viene associato alla 8400M.
Al 90% il problema è quello. :boh:
kurapika
12-03-2008, 14:02
io anche.
appena avuto non era attiva sempre, poi credo che lo è diventata dopo aver aggiornato i driver indicati da windows update (non ricordo quali erano)
credo che si proprio dell'hard disk....saranno ste 7200 rotazioni al minuto!:D (dubito ci sia una ventola lì!!!)
il dubbio è che c'è chi la non la sente per niente,chi poco e chi tanto!(io!:D )
Siccome non si tratta esattamente di un rumorino da poco(è come averci una ventola sempre accesa!)vorrei capire se sono nella norma o no!
male che vada posso sempre cambiare hard disk... magari un samsung che a quanto pare sono tra i più silenziosi!)...e infilare questo in un box esterno!(tanto un hd esterno fa sempre comodo!)
il t9300 si fa desiderare, entrato oggi in fase 3 produzione...
Ciao ragazzi...
ho, a quanto pare, erroneamente pigiato il tasto di dell media direct che mi ha danneggiato il boot dell'HD, prima avevo la selezione tra UBUNTU e VISTA , mentre ora dice che si è danneggiato e non parte nella... ho provato con
il ripristino di vista col cd ma nulla...
sapete come rimediare?? magari non si potrebbe con una live ripiazzare il boot??
spero ci sia rimedio
aiutoooo:muro: :muro: :muro:
nessuno sa darmi una mano??!
credo che si proprio dell'hard disk....saranno ste 7200 rotazioni al minuto!:D (dubito ci sia una ventola lì!!!)
il dubbio è che c'è chi la non la sente per niente,chi poco e chi tanto!(io!:D )
Siccome non si tratta esattamente di un rumorino da poco(è come averci una ventola sempre accesa!)vorrei capire se sono nella norma o no!
male che vada posso sempre cambiare hard disk... magari un samsung che a quanto pare sono tra i più silenziosi!)...e infilare questo in un box esterno!(tanto un hd esterno fa sempre comodo!)
Capita anche a me con un WDC da 160G a 5400 giri. Che sarà?
nessuno sa darmi una mano??!
Ripristina GRUB (o LILO o qualsiasi altro bootloader usato da Ubuntu) con il cd installativo.
Nuovo coupon di sconto! Inserite il codice:
$HKZ0$J5KDKCB$
per avere il 10% di sconto sui sistemi da minimo 999 €. Vale fino al 18 marzo!
Goofy Goober
12-03-2008, 15:10
quindi posso usare i dvd di immagine di ripristino che da la dell? perchè nella procedura della guida di installazione dice che "distruggera tutte le partizioni".
mi autoquoto perchè sto per installare e nn vorrei ditruggere tutto:)
mi autoquoto perchè sto per installare e nn vorrei ditruggere tutto:)
Non hai un dvd di Vista pulito?
Sicuro di avere quello di ripristino? :mbe:
kurapika
12-03-2008, 15:41
Capita anche a me con un WDC da 160G a 5400 giri. Che sarà?
a meno che non si tratti di un problema probabilmente è tutto dovuto al fatto che il 1330 essendo molto piccolo e leggero non ha un grande sistema di isolamento acustico(magari anche perchè rinchiudendo di più l' hard disk si sarebbe scaldato di più!)
a questo punto mi sa che il rumore dipenda dalla marca dell'hard disk:i samsung sono meno rumorosi(a quanto se ne dice!) i WD sono molto performanti,ma consumano un po' di più e così via!
Ripristina GRUB (o LILO o qualsiasi altro bootloader usato da Ubuntu) con il cd installativo.
sto provando con la live di ubuntu facendo grub-install ma non riesco a procedere non che codice devo inserire dopo....
domani in università proverò ancora...azzz
che danno che ha fatto quel tastino malefico!!!
chissà perchè
Goofy Goober
12-03-2008, 15:53
Non hai un dvd di Vista pulito?
Sicuro di avere quello di ripristino? :mbe:
un dvd pulito di vista si, ma non vorrei dover spianare il pc già dopo una settimana che ce l'ho, vorrei solo installare ubuntu dalla immagine della dell.
il fatto è che sul wiki della dell dice così:
The Dell Linux Engineering team has a custom copy of the Ubuntu 7.10 Live CD available for download. It includes native system hardware support and many of the fixes listed below. The media will help you get the system installed and running with the necessary drivers. The goal of this media is to provide Dell customers who have not purchased Ubuntu 7.10 pre-installed on these systems with all of the fixes we apply to the factory-installation image.
Download Dell Ubuntu Image
DISCLAIMER: These images are unofficial Dell recovery media and are provided as-is. Do not call Dell Technical support with questions about this image, or software installed by this image, as they will not be able to help you. If you have any questions, please send an email to the Dell linux-desktops mailing list.
inoltre poi sulla guida di installazione dice così:
WARNING! WARNING! WARNING!
This operation will restore your system to the original factory
configuration. All personal files and changes on this system will be lost.
That information will not be recoverable.
ALL DATA ON YOUR HARD DRIVES WILL BE PERMANENTLY AND IRRETRIEVABLY DESTROYED IF
YOU CONTINUE.
To proceed with the reinstallation, please type: RESTORE TO FACTORY DEFAULT
Type any other text to abort:
quindi mi pare di capire che ditrugge tutto o no? ho scaricado la DVD iso a cui si riferisce quella guida, reperibile a questo indirizzo:
http://linux.dell.com/wiki/index.php/Ubuntu_7.10
vorrei capire se mi fa saltare tutte le partizioni oppure no?:confused:
da window esegui la procedura sopra scritta per liberare spazio per installare ubuntu.
la cosa migliore è di farti aiutare da un amico ad ogni modo. per altre info cerca degli howto per l'installazione.
P.S. mentre installi ubuntu non fare partizionamento automatico, ma manuale!
Ciao a tutti! A me il mio dell è arrivato in una settimana! pagato e ordinato il 3 marzo arrivato il 10 marzo!!
In ogni caso sono super soddisfatto dell'acquisto.
Veniamo ai difetti comuni dell' xps:
Sibilio: L'ho sentito 2 volte all'accensione del notebook poi sparisce!! l'unico "suono" che sento è la testina dell'hard disk (solo in assoluto silenzio). Per il resto è silenziosissimo.
Temperature: ora che vi scrivo la Cpu è a 36°(arriva a punte di 45° poi si riattiva la ventola che la riporta a 36°). Non l'ho ancora messo sotto stress come si deve però. Inoltre I8kfangui mi rileva solo la temperatura del processore! (ma devo attivare "l'hardware sensor" nelle impostazioni?)
Cuffie: A me bastano! Di sicuro meglio delle mie vecchie philips.
Schermo Ok, tastiera Ok.
Che dire... al momento tutto secondo i piani.
Unico difetto: Non è perfettamente in piano e "balla un pò"
Una domanda! Ho visto che mia sorella ha una licenza di windows vista ultimate sul suo Pc. Cambiando cd-key del mio windows home con la sua cd-key aggiorno la versione di vista che ho io ad Ultimate? O bisogna formattare? O semplicemente non funziona?:confused:
io vorrei formattare al più presto ma se potessi sfruttare la licenza di windows ultimate che mia sorella ha.... tanto di guadagnato!:D
sto provando con la live di ubuntu facendo grub-install ma non riesco a procedere non che codice devo inserire dopo....
domani in università proverò ancora...azzz
che danno che ha fatto quel tastino malefico!!!
chissà perchè
grub-install /dev/sda
un dvd pulito di vista si, ma non vorrei dover spianare il pc già dopo una settimana che ce l'ho, vorrei solo installare ubuntu dalla immagine della dell.
il fatto è che sul wiki della dell dice così:
inoltre poi sulla guida di installazione dice così:
quindi mi pare di capire che ditrugge tutto o no? ho scaricado la DVD iso a cui si riferisce quella guida, reperibile a questo indirizzo:
http://linux.dell.com/wiki/index.php/Ubuntu_7.10
vorrei capire se mi fa saltare tutte le partizioni oppure no?:confused:
Ubuntu non lo conosco proprio, quello che scarichi da Dell ancora meno! :D
Di sicuro normalmente ti chiede dove installare e di suo NON elimina nessun altro sistema già presente sul disco, anzi, lo integra tra le entry di avvio.
Si piazza di default nello spazio libero, volendo ti fa anche ridimensionare le partizioni esistenti.
Cmq se c'è qualcosa di davvero intuitivo credo sia proprio Ubuntu! :boh:
kurapika
12-03-2008, 16:49
Ciao a tutti! A me il mio dell è arrivato in una settimana! pagato e ordinato il 3 marzo arrivato il 10 marzo!!
In ogni caso sono super soddisfatto dell'acquisto.
Veniamo ai difetti comuni dell' xps:
Sibilio: L'ho sentito 2 volte all'accensione del notebook poi sparisce!! l'unico "suono" che sento è la testina dell'hard disk (solo in assoluto silenzio). Per il resto è silenziosissimo.
Temperature: ora che vi scrivo la Cpu è a 36°(arriva a punte di 45° poi si riattiva la ventola che la riporta a 36°). Non l'ho ancora messo sotto stress come si deve però. Inoltre I8kfangui mi rileva solo la temperatura del processore! (ma devo attivare "l'hardware sensor" nelle impostazioni?)
Cuffie: A me bastano! Di sicuro meglio delle mie vecchie philips.
Schermo Ok, tastiera Ok.
Che dire... al momento tutto secondo i piani.
Unico difetto: Non è perfettamente in piano e "balla un pò"
che configurazione hai?
innaig86
12-03-2008, 16:56
a meno che non si tratti di un problema probabilmente è tutto dovuto al fatto che il 1330 essendo molto piccolo e leggero non ha un grande sistema di isolamento acustico(magari anche perchè rinchiudendo di più l' hard disk si sarebbe scaldato di più!)
a questo punto mi sa che il rumore dipenda dalla marca dell'hard disk:i samsung sono meno rumorosi(a quanto se ne dice!) i WD sono molto performanti,ma consumano un po' di più e così via!
non credo sia quello, altrimenti io lo dovevo sentire anche con il note appena comprato.
invece inizialmente era davvero silenzioso, ora si sente sta ventolina, che poi è quella dietro in alto a sinistra (avendo il note frontalmente)
kurapika
12-03-2008, 17:20
non credo sia quello, altrimenti io lo dovevo sentire anche con il note appena comprato.
invece inizialmente era davvero silenzioso, ora si sente sta ventolina, che poi è quella dietro in alto a sinistra (avendo il note frontalmente)
mi sa che stiamo parlando di 2 cose diverse!
quello che dico io è un rumore "simile" ad una ventola,ma viene dalla parte sinistra del pad,e appoggiandoci l'orecchio si sente chiaramente che viene dall'hard disk(e che io sappia non dovrebbero esserci ventole lì!)
quella che dici te è la ventola del note...ma quando quella è spenta io sento cmq il rumore!
Ah, aspetta però!
Che pirla a non averci pensato prima, ma vedrai che hai semplicemente una versione di nibitor antecedente all'uscita della 8400M.
Quell'ID (0427) non viene associato alla 8400M.
Al 90% il problema è quello. :boh:
ho usato la 3.8, mi pare sia l'ultima :boh:
innaig86
12-03-2008, 17:59
mi sa che stiamo parlando di 2 cose diverse!
quello che dico io è un rumore "simile" ad una ventola,ma viene dalla parte sinistra del pad,e appoggiandoci l'orecchio si sente chiaramente che viene dall'hard disk(e che io sappia non dovrebbero esserci ventole lì!)
quella che dici te è la ventola del note...ma quando quella è spenta io sento cmq il rumore!
allora si sono 2 cose diverse :D
Risultati del tentativo di far girare live ubuntu 32 e 64:
32 bit, apparentemte tutto ok, ventola sempre attiva, la commutazione dello schermo su un monitor esterno manda in crisi la Geforce 8400
64 bit, tenta di usare driver vesa generico per la 8400 a bassa risoluzione; la configurazione manuale della 8400 evidenzia la mancanza di driver; continuando si pianta tutto nella fase di boot "running local boot driver (/etc/rc.local). Che vo di?
partizionamento: ho visto nel forum illustrare 2 metodi
1. radicale, formattazione di tutto, riinstallazione di vista, installazione di ubuntu
2. dolce, riduzione della partizione vista tramite vista, installazione di ubuntu
3. etereo, fa tutto ubuntu
adottando il metodo dolce (come vorrei fare) rimane il problema di lasciare che ubuntu procenda automaticamente o manualmente nel resto del processo di partizionamento, volendo mantenere ulteriori partizioni logiche per share, root e home, come procedere?
qual'è una ragionevole dimensione da assegnare a root, tenendo presente che i requisiti minimi di installazione richiedo 8G di disco?
thanks
Goofy Goober
12-03-2008, 19:41
Ubuntu non lo conosco proprio, quello che scarichi da Dell ancora meno! :D
Di sicuro normalmente ti chiede dove installare e di suo NON elimina nessun altro sistema già presente sul disco, anzi, lo integra tra le entry di avvio.
Si piazza di default nello spazio libero, volendo ti fa anche ridimensionare le partizioni esistenti.
Cmq se c'è qualcosa di davvero intuitivo credo sia proprio Ubuntu! :boh:
quindi posso ignorare quella scrittona enorme che dice attenzione se continui distrugge tutti i dati?:confused:
domandona, e se usassi la iso del dvd per installare ubuntu tramite WUBI?:)
dreadlock2004
12-03-2008, 20:18
il t9300 si fa desiderare, entrato oggi in fase 3 produzione...
Ah sì? Non credo dovrai aspettare tanto..
Il mio (ordinato venerdì 7) ieri era ancora in preproduzione, è stato in produzione per tutta la giornata di oggi e ora risulta spedito (ho già il tracking su UPS).. :D
La fotta è pressochè ingestibile..
che configurazione hai?
t9300
3gb ram
hd 200gb 7200rpm
schermo a led
Vorrei riproporre però la mia domanda riguardo il sistema operativo!
Se cambio il codice cd.key della copia attuale di vista con quella del vista ultimate di mia sorella il mio vista home si "tasforma" in vista ultimate??:)
Se non fosse possibile fare una cosa del genere, utilizzando il cd di vista home edition arrivato insieme al notebook si può installare una copia di windows vista ultimate cambiando il solo cd-key?
Spero possiate aiutarmi!
Il mio e' da 160GB. Fortunatamente sono poco attenta ai rumori ;) Comunque se metto l'orecchio accanto a dove dici sento quel rumore che descrivi, ma normalmente non me ne accorgo nemmeno.
Ah sì? Non credo dovrai aspettare tanto..
Il mio (ordinato venerdì 7) ieri era ancora in preproduzione, è stato in produzione per tutta la giornata di oggi e ora risulta spedito (ho già il tracking su UPS).. :D
La fotta è pressochè ingestibile..
Caccho io l'ho preso il 4 ed entrato oggi in produzione, speriamo che domani spediscano! Sarà colpa del 320giga? Mah...
Una domanda, quando il pc vi arriva, avete mostrato qualcosa al tipo delle consegne o il vicino mi può fregare il pc?
kurapika
12-03-2008, 23:40
Il mio e' da 160GB. Fortunatamente sono poco attenta ai rumori ;) Comunque se metto l'orecchio accanto a dove dici sento quel rumore che descrivi, ma normalmente non me ne accorgo nemmeno.
è un seagate per caso?
se si ,quanto rumore percepisci quando sei in totale silenzio e con il note a riposo???(standoci davanti o vicino...non con l'orecchio appiccicato!)
t9300
3gb ram
hd 200gb 7200rpm
schermo a led
Vorrei riproporre però la mia domanda riguardo il sistema operativo!
Se cambio il codice cd.key della copia attuale di vista con quella del vista ultimate di mia sorella il mio vista home si "tasforma" in vista ultimate??:)
Se non fosse possibile fare una cosa del genere, utilizzando il cd di vista home edition arrivato insieme al notebook si può installare una copia di windows vista ultimate cambiando il solo cd-key?
Spero possiate aiutarmi!
Se affacciandoti alla finestra vedi degli omenetti vestiti di nero, con camicia bianca, cravatta nera, occhiali scuri e auricolare.. Non preoccuparti, sono venuti a prendere te! :D
Quello che dici è un tantino illegale, quindi penso che nessuno ti risponda in questo forum.
Per quello che posso dirti: Windows non si trasforma, resta quello che è. Per farlo passare da Home a Ultimate ti serve un upgrade. E gli upgrade come tutto costano. Generalmente le licenze Windows sono legate al pc che si è comperato, quindi mettere la licenza di tua sorella non ti risolve fa cmq fare una cosa legale, visto che avresti 2 pc con la stessa licenza ;)
dreadlock2004
13-03-2008, 08:40
Sarà colpa del 320giga? Mah...
Ho fatto montare il 320 anche io.. :)
il disco rigido fa rumore anche a me con un 5400 a 250 giga. All'inizio credevo fosse la ventola:(
Goofy Goober
13-03-2008, 08:52
il disco rigido fa rumore anche a me con un 5400 a 250 giga. All'inizio credevo fosse la ventola:(
ma rumore nel senso che si sente quando funziona? beh è ovvio, se non lo facesse sarebbe morto:D
deve emettere i suoi soliti grattini leggeri quando legge e scrive
perché il mio wd 160giga 5400 emette dei grattini intermittenti? :stordita: :asd:
E allora sono stato sfigato! Senti ma mi sai dire quando arrivano i tizi di ups se devi mostrare un qualche documento?
francy621
13-03-2008, 09:11
Ciao ragazzi, qualcuno sa darmi un consiglio su questa situazione?
Adesso vi spiego:
Ho acquistato 1 notebook dagli states (m1330 modello base), mi deve ancora arrivare e nel frattempo ho preso un altro notebook (offerta) che è il samsung q45 (quello da 200gb Hd).
Adesso il problema è, fra poco avrò entrambi questi 2 notebook tra le mani ma sono indeciso quale tenermi e quale vendere ad un mio amico.
voi che mi consigliate?
A parte la dimensione dello schermo (13.3 vs 12.1) quale mi tengo??
Sono due bei notebook però non li conosco e chiedo aiuto avoi in quanto sapete dirmi qualcosa in più in campo di silenziosità, durata batteria, prestazioni etc...
Grazie per la sincerità
dell senza ombra di dubbio, il 12.1 stanca dopo un pò!
Scusate volevo un'informazione:
Io sono in fase:4 "Preparazione per la consegna"
Dopo quanto tempo viene effettuata la consegna?
ho usato la 3.8, mi pare sia l'ultima :boh:
:eek:
:rolleyes:
:muro:
Se affacciandoti alla finestra vedi degli omenetti vestiti di nero, con camicia bianca, cravatta nera, occhiali scuri e auricolare.. Non preoccuparti, sono venuti a prendere te! :D
Quello che dici è un tantino illegale, quindi penso che nessuno ti risponda in questo forum.
Per quello che posso dirti: Windows non si trasforma, resta quello che è. Per farlo passare da Home a Ultimate ti serve un upgrade. E gli upgrade come tutto costano. Generalmente le licenze Windows sono legate al pc che si è comperato, quindi mettere la licenza di tua sorella non ti risolve fa cmq fare una cosa legale, visto che avresti 2 pc con la stessa licenza ;)
esistono solo 2 dvd di windows, una a 32 e una a 64 bit. tutte le versioni sono sullo stesso dvd differiscono solo per la key di attivazione. in teoria se tu hai già una key di windows ultimate puoi usarla anche su altri pc. però dovresti eliminare windows dal primo pc. oltretutto non so se è lecito usare copie oem su altri computer, anzi non credo, perchè tali licenze sono abbinate al computer. ad ogni modo non metto la mano sul fuoco.
Goofy Goober
13-03-2008, 10:21
in teoria c'è la battaglia sulle licenze oem che dovrebbero morire con la scheda madre del pc su cui son state installate e altre cavolate simili, altrimenti tutti comprerebbero le oem perchè costano di meno:rolleyes:
ma wubi non può scegliere una iso che si ha già sul pc per installare ubuntu?:confused:
perchè non mi rispondete?
perchè non mi rispondete?
4-5 giorni
kurapika
13-03-2008, 10:52
che marca di hard disk hai?
ma rumore nel senso che si sente quando funziona? beh è ovvio, se non lo facesse sarebbe morto:D
deve emettere i suoi soliti grattini leggeri quando legge e scrive
perché il mio wd 160giga 5400 emette dei grattini intermittenti? :stordita: :asd:
mmmmm....calma calma!!!non voglio lanciare nuove ondate di panico!!!ce ne sono gia abbastanza!!:D :D :D i rumori,soprattutto quelli delle testine sono più che normali!
oramai mi pare di capire che la rumorosità(come le prestazioni e i consumi!)dipende dalla marca dell'hard disk!
cmq se qualcuno mi vuole smentire io ho un Seagate 160 GB 7200rpm (ST9160823AS)
Altra cosa:postereste dei bench con HDtune?(5 minuti senza impegno ed fatta!senza sforzo e senza dolore:D )o al massimo la marca o i codici del vostro hard disk?e magari i rumori che sentite?
sto cercando di fare una comparativa tra i vari hard disk montati!(a che serve non si sa,però la faccio!:D )
cavoli tutto questo tempo?Ora che l'ho visto quasi in spedizione ho premura di averlo, anche se l'ho ordinato l'11 marzo :D
MillenniumFalcon
13-03-2008, 11:59
No quelli di UPS non vogliono vedere nessun documento come qualsiasi altro corriere suonano il campanello e chi si presenta per ritirarlo per loro è indifferente, donna uomo o bambino, per esempio mi padre è andato a prendere il pacco e ha pure firmato a mio nome.
Comunque i tempi sono completamente casuali io l'ho ordinato telefonicamente il 4 marzo alle 18 (in extremis a quell'ora i commerciali staccano) e il 12 dopo pranzo mi è arrivato, ma questo perchè sono stati dei razzi ad assemblarlo, il 7 mattina lo avevano già spedito quindi lo hanno assemblato tra il 5 e il 6 marzo.
PS (note tecniche in questi pochi giorni di utilizzo)
anche a me in IDLE a volte sta a 24 / 27 gradi e ciò quando la ventola decide di rimanere accesa al minimo che quasi non la sento nemmeno, ma ora che è completamente spenta mi sta a 33 gradi (CPU t9300).
Nessun sibilo, mentre confermo hard disk acusticamente non isolato (e vorrei vedere è un ultraportatile mica un carroarmato) quindi sento il disco che gira e la testina quando si muove velocemente tra una porzione di disco e un'altra, anche io sento il fruscio con gli auricolari è proprio un fruscio ad alte frequenze ho visto che con due tipi di auricolari con caratteristiche audio diverse si sente un po meno e ancora un po meno in base a quanto gli auricolari spazino nel campo delle frequenze verso quelle alte, quelle in dotazione della creative arrivano a 23000 herz vorrei vedere che non si sente molto bene il fruscio con quelle, però durante l'ascolto anche a basso volume non lo noto anche perchè è un rumore costante senza la minima variazione perciò è difficile notarlo durante un ascolto di musica o filmati.
L'unica variazione che mi piacerebbe fare è infilargli un HD da 4200 giri invece del 5400, chissà che casino deve fare il 7200.
la mia configurazione è:
CORE 2 DUO T9300 2.50GHz,800,6M
13.3" WXGA (1280x800) White-LED Display
3-for-2: 3 Year Consumer XPS Premium Hardware Support
Tuxedo Black & 0.3 mega pixel Camera for White-LED Display (magari certi ritardi sono dovuti se qualcuno ha deciso per un colore diverso? mah)
Power Cord & 90W AC
3.0GB (1X2GB + 1X1GB) 667 MHz DDR2 SDRAM
Hard Drive 250GB Serial ATA (5400RPM)
8xDVD+/-RW Slim Slot-Load Drive, including SW
9-cell 85WHr Li-Ion Battery
Dell Black 5-Button Bluetooth Travel Mouse (niente male per un mouse da 10 euro)
Arrivato dalla polonia in 8 giorni di cui 6 lavorativi pagato con bonifico bancario la bellezza di 1.400,00euro e devo dire che con tutte le shiccherie che hanno incluso li vale tutti, giusto l'alimentatore da 90w è un po gigantello
http://img156.imageshack.us/img156/9343/diskwt1.jpg (http://imageshack.us)
By ozeta (http://profile.imageshack.us/user/ozeta)
160 giga 5400 rpm
rumori:
1) hdd head parking continuo (il classico rumore di testina che si muove avanti e indietro)
2) sibilo acuto avvertito anche con suoni ambientali di volume basso(casa, ufficio)
3) fruscio ad intermittenza, sempre regolare :mbe:
MillenniumFalcon
13-03-2008, 12:09
1) hdd head parking continuo (il classico rumore di testina che si muove avanti e indietro)
tieni presente che vista fa in continuazione la deframmentazione del disco (se hai vista)
kurapika
13-03-2008, 13:03
anche a me in IDLE a volte sta a 24 / 27 gradi e ciò quando la ventola decide di rimanere accesa al minimo che quasi non la sento nemmeno, ma ora che è completamente spenta mi sta a 33 gradi (CPU t9300).
possibile che con i penryn la temperatura sia calata così tanto???(soprattutto con un T9300!)
mi sembra assurdo che le temperature possono essere di 20 gradi inferiori!o cmq una media di 11-13 gradi in meno!
è davvero così per tutti i possessori di penryn o c'è qualche sensore tarato male???
possibile che con i penryn la temperatura sia calata così tanto???(soprattutto con un T9300!)
mi sembra assurdo che le temperature possono essere di 20 gradi inferiori!o cmq una media di 11-13 gradi in meno!
è davvero così per tutti i possessori di penryn o c'è qualche sensore tarato male???
infatti :confused:
il mio in idle sta a 45 gradi :asd:
edit:
ma secondo me s'è rincoglionito, adesso mi segna cpu a 55 gradi e sono in idle? :confused: com'è possibile? eppure non fa caldo in casa! il chipset invece sta a 60 gradi fisso :confused:
dreadlock2004
13-03-2008, 13:26
Senti ma mi sai dire quando arrivano i tizi di ups se devi mostrare un qualche documento?
No, niente di niente.. x loro è sufficiente una firma "basta che sia"..
4-5 giorni
Bah.. a me quella fase è durata 4 o 5 ore..
MillenniumFalcon
13-03-2008, 13:52
Rightmark CPU è d'accordo con Dell Inspiron/Latitude/Precision fan control utility e mi danno quela temperatura, non so se anche voi avete la batteria da 9 celle che tiene rialzato il notebook cosa che sicuramente aiuta la ventola nella dissipazione, una ventola che sforza per pompare aria riscalda essa stessa proprio perchè non ha completa via libera nella zona di ingrezzo aira , ma penso di non essere l'unico ad avere la 9 celle. Adesso quando ho tempo faccio una conversoine di alcune registrazioni tv da mpeg2 in divx e vedo che temperature raggiunge sotto sforzo, poi voglio vedere anche che temperature tiene se lo tengo a 800mhz invece che a 1200mhz, visto che rightmark da questa strana possibilità.
Goofy Goober
13-03-2008, 13:57
secondo me si tratta semplicemente dei sensori della temp, che come è sempre successo anche sulle schede madri desktop, incontrano sempre starature varie...
su mobo identiche, o cmq su vari modelli simili dello stesso brand ho visto discordanze di anche 12 gradi con stesso processore:D
se davvero il T9300 è capace di raffreddare così tanto lo compro domani a parte e me lo monto :sofico:
MillenniumFalcon
13-03-2008, 14:02
ma i vostri merom a quanto stanno in idle in mhz cioè se i merom per dire stanno a 1660mhz mentre i penryn stanno a 1200mhz è ovvio che ci sia una differenza di temperatura in idle, comunque io mettendo la mano sotto sento piu calda la parte dove c'è l'hd invece di dove c'è la cpu perciò non credo in termometri mal tarati
Bah.. a me quella fase è durata 4 o 5 ore..
Infatti la risposta era sulla data di consegna, non sul passaggio alla fase successiva.
dreadlock2004
13-03-2008, 14:24
Infatti la risposta era sulla data di consegna, non sul passaggio alla fase successiva.
Ho frainteso, my fault! :)
Ho frainteso, my fault! :)
Doesn't matter... :D
Goofy Goober
13-03-2008, 15:02
ma i vostri merom a quanto stanno in idle in mhz cioè se i merom per dire stanno a 1660mhz mentre i penryn stanno a 1200mhz è ovvio che ci sia una differenza di temperatura in idle, comunque io mettendo la mano sotto sento piu calda la parte dove c'è l'hd invece di dove c'è la cpu perciò non credo in termometri mal tarati
mah a dire il vero i merom in idle senza alimentazione esterna sta a 1200mhz o anche meno:rolleyes:
E' veramente così grosso l'alimentatore da 90W?
Silent killer
13-03-2008, 15:29
noi che abbiamo i merom quindi per passare ai penryn dobbiamo cambiare anche alimentatore?
mah a dire il vero i merom in idle senza alimentazione esterna sta a 1200mhz o anche meno:rolleyes:
il mio su linux va anche a 800mhz in idle,oppure se seleziono il profilo powersave.
danello tu cosa usi per monitorare temp e ventole su linux?
cmq:
abbiamo passato le 200pagine:sofico:
:yeah:
Aggiornamento drive Blu-ray :
Ho scoperto rivoltando internet negli ultimi giorni (:D) che a quando pare l'unico lettore compatibile col nostro sistema dovrebbe essere al momento l' Optiarc BC-5600S. Ho quindi contattato la loro assistenza, questo è quello che mi hanno risposto:
Thank you for your Email and the interest in our products.
We presented the BC-5600S Blu-ray Disc drive just one week ago at CeBIT fair.
The drive will be introduced to the European market in summer.
I don`t have any final specification of the drive available at the moment.
Yoroshiku onegai shimasu
Ralf Wolf
Sony NEC Optiarc Europe GmbH
Director Marketing & Technical Services
Questo vorrebbe dire che per avere il nuovo drive sull' xps 1330 ci sarà ancora da aspettare. Il fatto che il supporto sia stato aggiunto nell'ultima versione del firmware probabilmente è dovuto ai problemi che questo drive ha avuto in termini di affidabilità, come riportato da diversi siti. Forse prevedevano di poterlo inserire prima e invece così non è stato. Io comunque ho deciso, mi sono preso il lettore Pioneer BC-202 e un box esterno sata e... Anydvd Hd :D . Quando i prezzi si abbasseranno e i supporti costeranno poco comprerò direttamente un masterizzatore Blu-ray per il portatile ;)
P.s. C'è una cosa che però non mi torna e un po' mi preoccupa... ma l'unità ottica del 1330 non è IDE? :confused: :confused: :confused: La nuova unità Optiarc è SATA :(
Goofy Goober
13-03-2008, 15:48
noi che abbiamo i merom quindi per passare ai penryn dobbiamo cambiare anche alimentatore?
no, anche perchè senno si dovrebbe cambiare anche la batteria e mi pare strano..
dopotutto quei processori non consumano uguale o di meno rispetto ai merom.:confused:
Celebron
13-03-2008, 15:59
no, anche perchè senno si dovrebbe cambiare anche la batteria e mi pare strano..
dopotutto quei processori non consumano uguale o di meno rispetto ai merom.:confused:
consumano appena di meno a quanto si dice
comunque si, anche dal configuratore online passando dai merom ai penryn indica subito che per usufruire di tale processore è necessario usare un alimentatore a più alto voltaggio
comunque si, anche dal configuratore online passando dai merom ai penryn indica subito che per usufruire di tale processore è necessario usare un alimentatore a più alto voltaggio
non wattaggio?
Goofy Goober
13-03-2008, 16:02
non ne capisco il motivo... allora l'alimentatore standard basta per alimentare un T7500 e ricaricare la batteria a 6 celle CONTEMPORANEAMENTE e invece se si mette un T9300 che ha un TDP uguale al T7500 (o di poco inferiore su santarosa) non basta più?
mi pare MOOOOLTO strano
No, niente di niente.. x loro è sufficiente una firma "basta che sia"..
questa cosa mi terrorizza... cmq è 2 giorni che è in preparazione della spedizione.. avranno finito le scatole?
MillenniumFalcon
13-03-2008, 17:17
in che senso senza alimentazione esterna, perchè se usi l'alimentatore invece sta ad una frequenza maggiore in idle?
comunque mi veniva da pensare che magari visti sti problemi con le temperature potrbbero aver deciso di usare dei dissipatori leggermenti piu efficienti oppure a parità di consumi elettrici il calore dissipato è leggermente minore tutto qui. ancora non ho fatto prove di stress poi magari quando avrò maggiori dettagli li posterò.
Comunque mi ha stupito la dotazione di questo notebook, io ho preso in passato due asus da 2000 euro di cui l'ultimo l'S6F quello rivestito in pelle e la dotazione non era cosi ricca, nonostante la notevole differenza di spesa.
MillenniumFalcon
13-03-2008, 18:46
Comunque mi ha stupito la dotazione di questo notebook, io ho preso in passato due asus da 2000 euro di cui l'ultimo l'S6F quello rivestito in pelle e la dotazione non era cosi ricca, nonostante la notevole differenza di spesa.
tanto per precisare con l'S6F pagato 2000 euro mi hanno dato solo una custodia simile a quella della DELL e un mouse da viaggio USB , powerdvd un programmetto versione lite per montare video e fare dvd e due cd di ripristino niente CD col sistema operativo completo per poter fare una installazione personalizzata, ma solo dei cd di ripristino tutti automatizzati che invece di rimontare una immagine installano in maniera automatizzata windows xp e poi sempre in maniera automatizzata insiema ai drivers ti installano anche il norton l'adobe reader e altre fesserie
Silent killer
13-03-2008, 19:44
ordinando ora un m1330 con t9300 c'è molto da aspettare? Dal sito sta scritto che ci sono ritardi, ma a quanto vedo tutti lo avete avuto relativamente presto..
MillenniumFalcon
13-03-2008, 20:02
ordinando ora un m1330 con t9300 c'è molto da aspettare? Dal sito sta scritto che ci sono ritardi, ma a quanto vedo tutti lo avete avuto relativamente presto..
aspetta che controllo..... uhm... no non posso controllare da nessuna parte. però posso dirti che se li producono in polonia e in irlanda durante le festività pasquali non so se faranno gli straordinari, sai com'è, è un po come se tu ordinassi un pc costruito in egitto durante il ramadam. non so che garanzie di celerità puoi avere oltretutto visto che i tempi sono completamente casuali.
è un seagate per caso?
se si ,quanto rumore percepisci quando sei in totale silenzio e con il note a riposo???(standoci davanti o vicino...non con l'orecchio appiccicato!)
Penso che ho il tuo stesso disco (ST9160823AS). Stando semplicemente davanti non sento nessun rumore. Comunqua a casa mia non e' possibile ottenere il silenzio totale da fischiare l'orecchio, forse dovrei misurare il rumore di fondo della mia casa per quantificare la silenziosità che intendo :cool:
ciao a tutti,
ieri ho acquistato un M1330 con T8100 e alimentatore da 65W (anche se avevo la scelta tra 65 e 90). Il tempo di ricarica non mi interessa granche', l'importante e' che tutto sia leggero, percio' ho optato per il 65W.
Mi sono pero' preoccupato leggendo in giro che con un wattaggio troppo basso, le prestazioni, soprattutto con schede video dedicate, potrebbero risentirne... :rolleyes:
Visto che Dell me lo vendeva di default spero proprio che quanto sopra sia una bufala, o che perlomeno non riguardi la mia configurazione (ad es. T8100 invece di altri Penryn piu' potenti)
Che dite?
S
Goofy Goober
14-03-2008, 07:32
ciao a tutti,
ieri ho acquistato un M1330 con T8100 e alimentatore da 65W (anche se avevo la scelta tra 65 e 90). Il tempo di ricarica non mi interessa granche', l'importante e' che tutto sia leggero, percio' ho optato per il 65W.
Mi sono pero' preoccupato leggendo in giro che con un wattaggio troppo basso, le prestazioni, soprattutto con schede video dedicate, potrebbero risentirne... :rolleyes:
Visto che Dell me lo vendeva di default spero proprio che quanto sopra sia una bufala, o che perlomeno non riguardi la mia configurazione (ad es. T8100 invece di altri Penryn piu' potenti)
Che dite?
S
i nuovi penryn hanno un wattaggio uguale o inferiore ai merom. per ora su santarosa i consumi sono attestati sullo stesso livello, quindi non capirei perchè servirebbe un'alimentatore più potente
Questi processori saranno caratterizzati da un TDP massimo pari a 35 Watt, lo stesso valore delle soluzioni Core 2 Duo per sistemi Santa Rosa attualmente disponibili in commercio. L'unica eccezione è rappresentata dal modello Core 2 Extreme X9000, per il quale viene dichiarato un TDP massimo pari a 44 Watt.
per cui apparte la versione extreme quacuno mi spiega perchè ci vorrebbe un alimentazione più potente???
MillenniumFalcon
14-03-2008, 09:56
per cui apparte la versione extreme quacuno mi spiega perchè ci vorrebbe un alimentazione più potente???
forse si sono accorti tardi che era necessario comunque un alimentatore più concreto nella sostanza , tanto tra un T8100 e un T9500 non c'è differenza di TDP questo rende la cosa ancora più incomprensibile, non tanto la differenza tra i merom e i penryn, ma tra penryn e penrn, onestamente non riesco a trovare un motivo ragionevole perchè sia necessario un alimentatore formato gigante, tranne per la batteria da 85Wh e non per un T9300 al posto di un T8100
Goofy Goober
14-03-2008, 09:58
infatti secondo me non c'è motivo. sia che si abbia un T7500 che un T9300 se ci colleghi un alim da 65watt cosa cambia? solo la batteria si potrà ricaricare più velocemente...
MillenniumFalcon
14-03-2008, 09:58
anzi a vedere da quan i merom avrebbero bisogno di un alimentatore maggiorato
http://www.notebookcheck.net/Review-Intel-Core-2-Duo-Penryn-CPUs.7876.0.html
il mio su linux va anche a 800mhz in idle,oppure se seleziono il profilo powersave.
danello tu cosa usi per monitorare temp e ventole su linux?
cmq:
abbiamo passato le 200pagine:sofico:
:yeah:
Allora, le temp con kima, un applet da pannello di kde.
Ovviamente dopo aver installato i driver viene rilevato il sensore, dopodichè li leggi da qualsiasi frontend, che so, le vedi anche da gkrellm.
Per le ventole si installa i8kutils, ma non l'ho fatto perchè non ne ho bisogno, le sento a orecchio e non ho bisogno nemmeno di forzare una gestione personalizzata, mi va bene la gestione da bios. :boh:
francy621
14-03-2008, 11:16
Ho parlato oggi con la dogana e mi sdoganano il pacco oggi stesso.
Alla fine ho pagato il dellino 642+130(dogana).
Ho fatto una prova adesso sul sito DEll a personalizzare la mia stessa versione e viene il totale di 1.019,00 €
Io in tutto sto pagando appunto (642+130) = 772€ (compreso di dazi doganali)
Ho risparmiato 247 euro!!
Vi consiglio se volete risparmiare anche voi qualcosa di prendere su ebay questo modello perchè molti venditori americani powerseller verificati e tutto accettano paypal e risparmiate anche 300 euro.
Se poi vi posso dare un consiglio proponete di spedire no come ho fatto io con usps ma con corrieri privati (tipo fedex).
Pagate qualcosa in più però forse scavalcate pure la dogana e vi arriva prima.
Comunque tutto sommato l'ho acquistato il 3 marzo e oggi siamo al 14.
Dovrei riceverlo la prossima settimana.
Per qualsiasi chiarimento mandatemi un pm che vi posso consigliare...
Ero un powerseller pure io e mi so muovere su ebay.
Ciao
innaig86
14-03-2008, 11:27
Ho parlato oggi con la dogana e mi sdoganano il pacco oggi stesso.
Alla fine ho pagato il dellino 642+130(dogana).
Ho fatto una prova adesso sul sito DEll a personalizzare la mia stessa versione e viene il totale di 1.019,00 €
Io in tutto sto pagando appunto (642+130) = 772€ (compreso di dazi doganali)
Ho risparmiato 247 euro!!
Vi consiglio se volete risparmiare anche voi qualcosa di prendere su ebay questo modello perchè molti venditori americani powerseller verificati e tutto accettano paypal e risparmiate anche 300 euro.
Se poi vi posso dare un consiglio proponete di spedire no come ho fatto io con usps ma con corrieri privati (tipo fedex).
Comunque tutto sommato l'ho acquistato il 3 marzo e oggi siamo al 14.
Dovrei riceverlo la prossima settimana.
Per qualsiasi chiarimento mandatemi un pm che vi posso consigliare...
Ero un powerseller pure io e mi so muovere su ebay.
Ciao
ma la tastiera è in layout americano ora...
bel casino con i caratteri accentati.
MillenniumFalcon
14-03-2008, 12:01
ma la tastiera è in layout americano ora...
bel casino con i caratteri accentati.
E poi se non sbaglio nella tastiera americana il tasto invio a vedere dalle foto è quello più lungo che alto che per uno come me che si è abituato a trovarlo appena appena sotto il tasto backspace è di uno scomodo pazzesco, ho una tastiera cosi nel fisso e tutte le volte invece di invio premo backspace, mi fa incaxxare sempre quando il mignolo mi va li.
ciao ragazzi, finalmente mi hanno spedito il 1330!
Vi volevo chiedere, ora sul sito ups risulta che alle 10p.m era in LOD,PL e nel campo descrizione ORIGIN SCAN.
Che vuol dire? Cosa ci sarà scritto quando arriverà a milano?
La garanzia sui modelli importati non mi pare che valga... :rolleyes:
francy621
14-03-2008, 13:34
La garanzia sui modelli importati non mi pare che valga... :rolleyes:
Garanzia Valida (ho chiamato la Dell dicendo che l'ho acquistato la.
La tastiera americana dovrebbe essere come questa : http://www.ilmac.net/immagini/recensioni/hardware/macbook/dettagio_tastiera.jpg
Raga per 250 euro di risparmio mi adeguo con i caratteri accentati.... cioè io mi accontento!!
francy621
14-03-2008, 13:41
ciao ragazzi, finalmente mi hanno spedito il 1330!
Vi volevo chiedere, ora sul sito ups risulta che alle 10p.m era in LOD,PL e nel campo descrizione ORIGIN SCAN.
Che vuol dire? Cosa ci sarà scritto quando arriverà a milano?
Basta che chiami 800-877-877 digiti 1 (mi pare) e ti risponderà un sistema automatico di tracciatura... durante questa fase non dire (perchè riconosce la voce) o scrivere niente sulla tastiera del telefono ma farà tutto lui... ti dirà di attendere che ti passano un operatore e a quel punto lui ti saprà dire con esattezza che giorno sarà a casa tua.
La garanzia è internazionale, basta trasferirla... :boh:
Garanzia Valida (ho chiamato la Dell dicendo che l'ho acquistato la.
La tastiera americana dovrebbe essere come questa : http://www.ilmac.net/immagini/recensioni/hardware/macbook/dettagio_tastiera.jpg
Raga per 250 euro di risparmio mi adeguo con i caratteri accentati.... cioè io mi accontento!!
infatti questo è il layout italiano, non l'americano :asd:
http://www.oberon.ethz.ch/images/uskeyb.gif
questo è il layout us :asd:
kurapika
14-03-2008, 15:25
mah,basta cambiare le impostazioni mettendo tutto in italiano!,quando usi da tanto la tastiera italiana diventa una cavolata ricordarsi anche ad occhi chiusi come erano disposti i tasti anche se si ha quella americana!(lo dico per esperienza,visto che ho un note americano!)
kurapika
14-03-2008, 15:29
su questo punto io non ci capisco più niente!(e mi interesserebbe molto perche volevo comprarmi un mp3 dall'america o dalla cina!)
che il corriere ci metta meno è un dato di fatto....ma c'è chi dice che è più sicuro beccarsi le tasse perche se ne occupa il corriere stesso!mentre con le altre spedizioni va più a sedere!
come funziona la cosa???
Scusate l' OT !
Goofy Goober
14-03-2008, 15:38
ehi ragazzi per quel discorso dell'alimentatore maggiorato per i penryn che ne pensate?
siete d'accordo che non c'è motivo di passare al 90w?:confused:
francy621
14-03-2008, 16:31
su questo punto io non ci capisco più niente!(e mi interesserebbe molto perche volevo comprarmi un mp3 dall'america o dalla cina!)
che il corriere ci metta meno è un dato di fatto....ma c'è chi dice che è più sicuro beccarsi le tasse perche se ne occupa il corriere stesso!mentre con le altre spedizioni va più a sedere!
come funziona la cosa???
Scusate l' OT !
kurapika purtroppo non c'è una certezza in quello che combinano inostri pacchi.
Allora ti spiego...
Io con tnt ho mandato a prendere tantissime cose dalla cina e con TNT mai pagato niente!! ma proprio mai!!
Adesso con usps mi hanno sparato il 20% sull'importo fatturato ovvero io l'ho preso 642 e hanno calcolato il 20% su quella somma!!
Quindi credo che con fedex o dhl non ci dovrebbero essere problemi, comunquer a breve farò un alro acquisto e questa volta proverò con fedex o dhl e ti farò sapere.
francy621
14-03-2008, 16:33
infatti questo è il layout italiano, non l'americano :asd:
http://www.oberon.ethz.ch/images/uskeyb.gif
questo è il layout us :asd:
uhahuaahuahu che stupido che sono!!!
MillenniumFalcon
14-03-2008, 16:52
ehi ragazzi per quel discorso dell'alimentatore maggiorato per i penryn che ne pensate?
siete d'accordo che non c'è motivo di passare al 90w?:confused:
Secondo me è anche possibile che il non sia per il penryn in sè, se no perchè con il t8100 va ancora bene l'alimentatore piccolo e invece già dal t8300 ci vuole l'alimentatore da 90, tanto il tdp e hanno pure lo stesso quantitativo di cache, anche il t9300 ha ancora lo stesso tdp ha solo la cache maggiorata, devo ammettere che mi lascia preplesso questo punto, anche perchè i primissimo giorni in cui si poteva scegliere il penryn non appariva il messaggio che era necessario l'alimentatore da 90 quando si sceglieva il t8300 o il t9300.
kurapika
14-03-2008, 17:03
kurapika purtroppo non c'è una certezza in quello che combinano inostri pacchi.
Allora ti spiego...
Io con tnt ho mandato a prendere tantissime cose dalla cina e con TNT mai pagato niente!! ma proprio mai!!
Adesso con usps mi hanno sparato il 20% sull'importo fatturato ovvero io l'ho preso 642 e hanno calcolato il 20% su quella somma!!
Quindi credo che con fedex o dhl non ci dovrebbero essere problemi, comunquer a breve farò un alro acquisto e questa volta proverò con fedex o dhl e ti farò sapere.
grazie mille!!!:D :D :D
No quelli di UPS non vogliono vedere nessun documento come qualsiasi altro corriere suonano il campanello e chi si presenta per ritirarlo per loro è indifferente, donna uomo o bambino, per esempio mi padre è andato a prendere il pacco e ha pure firmato a mio nome.
Comunque i tempi sono completamente casuali io l'ho ordinato telefonicamente il 4 marzo alle 18 (in extremis a quell'ora i commerciali staccano) e il 12 dopo pranzo mi è arrivato, ma questo perchè sono stati dei razzi ad assemblarlo, il 7 mattina lo avevano già spedito quindi lo hanno assemblato tra il 5 e il 6 marzo.
PS (note tecniche in questi pochi giorni di utilizzo)
Nessun sibilo, mentre confermo hard disk acusticamente non isolato (e vorrei vedere è un ultraportatile mica un carroarmato) quindi sento il disco che gira e la testina quando si muove velocemente tra una porzione di disco e un'altra, anche io sento il fruscio con gli auricolari è proprio un fruscio ad alte frequenze ho visto che con due tipi di auricolari con caratteristiche audio diverse si sente un po meno e ancora un po meno in base a quanto gli auricolari spazino nel campo delle frequenze verso quelle alte, quelle in dotazione della creative arrivano a 23000 herz vorrei vedere che non si sente molto bene il fruscio con quelle, però durante l'ascolto anche a basso volume non lo noto anche perchè è un rumore costante senza la minima variazione perciò è difficile notarlo durante un ascolto di musica o filmati.
L'unica variazione che mi piacerebbe fare è infilargli un HD da 4200 giri invece del 5400, chissà che casino deve fare il 7200.
la mia configurazione è:
CORE 2 DUO T9300 2.50GHz,800,6M
13.3" WXGA (1280x800) White-LED Display
3-for-2: 3 Year Consumer XPS Premium Hardware Support
Tuxedo Black & 0.3 mega pixel Camera for White-LED Display (magari certi ritardi sono dovuti se qualcuno ha deciso per un colore diverso? mah)
Power Cord & 90W AC
3.0GB (1X2GB + 1X1GB) 667 MHz DDR2 SDRAM
Hard Drive 250GB Serial ATA (5400RPM)
8xDVD+/-RW Slim Slot-Load Drive, including SW
9-cell 85WHr Li-Ion Battery
Dell Black 5-Button Bluetooth Travel Mouse (niente male per un mouse da 10 euro)
Arrivato dalla polonia in 8 giorni di cui 6 lavorativi pagato con bonifico bancario la bellezza di 1.400,00euro e devo dire che con tutte le shiccherie che hanno incluso li vale tutti, giusto l'alimentatore da 90w è un po gigantello
Il mio quando va a batteria (6 celle) con risparmio energia attivato mentre scrivo in java in classe non si schioda dai 36° gradi. (ventola da 900rpm attiva l'altra disattivata)
Mentre quando metto le impostazioni su prestazioni e attacco il pc all'alimentazione oscilla tra i 45 e i 36 con un utilizzo continuativo.
Se attivo la seconda ventola costantemente al minimo (3000rpm la prima e 900rpm la seconda) non si schioda dai 36 gradi.
ora sto scaricando Orthos per vedere le temperature sottostress!
Silent killer
14-03-2008, 18:07
ah perchè ci sono 2 ventole?
MillenniumFalcon
14-03-2008, 18:13
io confermo che in utilizzo leggero (naviazione internet e simili) sta intorno ai 30 33 gradi con la ventola sempre al minimo quindi non fastidiosa cioè per intendersi è un rumore di fondo di poco poco piu sensibile del fruscio che fa l'hd. Chissà se quelli con HD a stato solito sono ancora piu bassi di temperature visto che l'hd con i suoi 35 gradi e a volte più di certo non contribuisce a dissipare calore.
MillenniumFalcon
14-03-2008, 18:16
ah perchè ci sono 2 ventole?
boh , il programma dell inspirion precision eccetera eccetera fan controll dice che ci sono due ventole ma una secondo lui dovrebbe girare solo a 900 rmp oppure essere spenta, ma io non saprei dove possa essere collocata, vorrei avere un altro programma solo per monitorare la ventola principale perchè quando ho quello li aperto mi sembra che le ventole lavorino di piu di quando stanno al minimo con quel programma chiuso, mi sa che quel programma non è proprio compatibilissimo col 1330, con speedfan misura solo la temperatura e non saprei quale usare per monitorare le ventole qualcuno ha qualche idea??
kurapika
14-03-2008, 18:30
boh , il programma dell inspirion precision eccetera eccetera fan controll dice che ci sono due ventole ma una secondo lui dovrebbe girare solo a 900 rmp oppure essere spenta, ma io non saprei dove possa essere collocata, vorrei avere un altro programma solo per monitorare la ventola principale perchè quando ho quello li aperto mi sembra che le ventole lavorino di piu di quando stanno al minimo con quel programma chiuso, mi sa che quel programma non è proprio compatibilissimo col 1330, con speedfan misura solo la temperatura e non saprei quale usare per monitorare le ventole qualcuno ha qualche idea??
mmmm,la seconda ventola non è controllabile...secondo me quel programma non ci capisce niente!secondo me ce ne è solo una!
che temperature della gpu hai?
Goofy Goober
14-03-2008, 18:34
ma i penryn sono così freddi???
MillenniumFalcon
14-03-2008, 18:39
allora in idle la gpu sta a 44 la memoria a 44 il chipset invece è caldino 53 l'hd invece sta a 37 (è un toshiba), secondo me però quel programma è tarato per altri dell e con questo va cosi cosi
daniele.messina
14-03-2008, 18:42
Informazione gratuita (a qualcuno potrebbe servire).
Avevo un problema con utorrent, interrompeva i downloads perchè i file in questione risultavano utilizzati da un altro processo.
Chi era?
Roxio Hard Drive Watcher 9.
L'ho disabilitato e la cosa non si ripete... so che in molti ve ne siete sbarazzati subito, ma chi dovesse averlo ancora attivo... occhio che fa di questi scherzi.
Era lui il responsabile dei continui accessi all'HD, e conseguente rumore?
Allora...! ho lanciato per 10 minuti ORTHOS con il suo stress CPU.
ho impostato la massima velocità della ventola a 63°.
Quasi subito il processore arriva a 63°, si attiva la ventola a 5000rpm e la temperatura ritorna su valori random 57-58-59° mantenuti per 8 minuti buoni poi ho chiuso orthos. Sono Veramente molto soddisfatto delle temperature.
Per la cronaca la temperatura Chipset è è stata di 59-60°.
Devo dire che i Penryn sono valsi l'attesa in più.
Il mio processore è il t9300. ora la temperatura è di 36°.
Silent killer
14-03-2008, 20:44
per quanto riguarda il sibilo come state messi?
MillenniumFalcon
14-03-2008, 20:54
per quanto riguarda il sibilo come state messi?
Orecchio sulla tastiera l'unica cosa che si sente è il piatto dell'hd che gira, ahime mi sa che non fanno e non faranno più i 4200 giri. Ma sibilo proprio niente, nada de nada, l'unica cosa che mi stupisce è che ci sia questo fruscio sul canale in uscita per cuffie o casse che siano che si sente persino se si mette in muto, questo dovrebbe farli rincrescere proprio, non mi era mai capitato prima una cosa simile, però durante l'ascolto di qualsiasi cosa anche a bassi volumi non si percepisce perchè è sempre costante ed è veramente difficile distinguerlo, è solo fastidioso quando magari metti in pausa o tieni le cuffie dopo che hai stoppato perchè senti questo fruscio nelle orecchie.
Inveve sono molto soddisfatto della tastiera, è veramente buona si scrive a razzo. Invece una cosa che trovo inutile è il mediadirect sarei tentato di togliere persino la sua partizione ma non so...magari premo per sbaglio il pulsante per accenderlo con mediadirect e poi mi da problemi.
Non è che per caso qualcuno ha provato a sostituire il contenuto della partizione del mediadirect con un windows xp, sarebbe carino riuscire ad usare il tasto del media direct per far partire il notebook direttamente da xp, ma non penso sia possibile realizzare una cosa simle
Goofy Goober
14-03-2008, 20:55
ogni tanto lo sento il sibilo, raramente diciamo. altre volte scompare del tutto, anche per giorni interi... in pratica non è un problema.
piuttosto ora credo che comprerò un T9300 se davvero scalda così poco:D :D
270 euri su eprice.
Celebron
14-03-2008, 21:02
su quanto si aggira di media la differenza di temperatura tra un T7x00 e un t9x00?
MillenniumFalcon
14-03-2008, 21:11
in questo momento ventola appena percepibile come dicevo prima (fruscio poco piu forte del rumore dell'hd) solo navigazione internet per cui cpu a 1,25 ghz la temperatura è di 27 gradi, la tastiera è praticamente a temperatura ambiente, tanto per dire l'unica zona in cui sento una differenza di temperatura è a ai lati del touchpad a sinistra dove c'è l'hd e a destra dove non so cosa ci sia, (è sopra al lettore di schede di memoria) già se mi sposto verso il fingerprint la zona tiepida cessa. Penso che con un sistema operativo meno ballerino che non utilizza la cpu a caso senza apparente motivo in utilizzo leggero starebbe sempre intorno ai 27-28 gradi.
(avevo scritto tutte e due le volte sinistra , sono andato a correggere e ho peggiorato perchè ho corretto il sinistra sbagliato)
PS. io ho installato l'SP1 di vista la refresh 2 ed è sicuramente diventato più fluido e reattivo, non vedo l'ora che arrivi il service pack definitivo.
Silent killer
14-03-2008, 21:15
a sinistra c'è l'hard disk, a destra c'è il lettore e lo slot pcmcia.
Cmq mi piacerebbe sapere anche da altri che hanno il t9300 se si sente o meno il sibilo :P
Goofy Goober
14-03-2008, 21:19
io col T7500 non lo sento praticamente mai... e per quanto riguarda il fruscio audio io sento solo il suono di quando si appoggia l'orecchio a una grossa conchiglia... non è un fruscio
cmq 27 sono davvero assurdi... o che li fabbricano con una cella di peltier oppure sono peggio ancora dei processori per desktop più economici, che non riescono a stare a quelle temperature...
MillenniumFalcon
14-03-2008, 21:23
immediatamente sopra lo slot ExpressCard la temperatura è quella ambientale, il tiepido lo sento mettendo la mano in modo che copra metà touchpad iniziando a coprirlo dal tasto destro, e per quattro dita dal tasto destro sento tiepido, quindi il tiepido arriva a tipo 3 dita max a destra del touchpad cioè in corrispondenza dello slot per le memory card e non oltre dove poi invece sei sopra allo slot expresscard, non so che ci sia sotto al tuochpad e leggermente a destra del touchpad che possa emanare calore. chipset, gpu boh...
in questo momento ventola appena percepibile come dicevo prima (fruscio poco piu forte del rumore dell'hd) solo navigazione internet per cui cpu a 1,25 ghz la temperatura è di 27 gradi, la tastiera è praticamente a temperatura ambiente, tanto per dire l'unica zona in cui sento una differenza di temperatura è a ai lati del touchpad a sinistra dove c'è l'hd e a destra dove non so cosa ci sia, (è sopra al lettore di schede di memoria) già se mi sposto verso il fingerprint la zona tiepida cessa. Penso che con un sistema operativo meno ballerino che non utilizza la cpu a caso senza apparente motivo in utilizzo leggero starebbe sempre intorno ai 27-28 gradi.
(avevo scritto tutte e due le volte sinistra , sono andato a correggere e ho peggiorato perchè ho corretto il sinistra sbagliato)
PS. io ho installato l'SP1 di vista la refresh 2 ed è sicuramente diventato più fluido e reattivo, non vedo l'ora che arrivi il service pack definitivo.
Scusa ma che processore hai?
ma tu hai tutti e due i core a 27c° ?
perchè io ne ho uno che non scende mai sotto i 36c° mentre l'altro arriva anche ai 27c°
Goofy Goober
14-03-2008, 21:25
a me la parte sotto i jack della connessione audio va semplicemente a fuoco:D
è davvero bollente.:D
MillenniumFalcon
14-03-2008, 21:25
io col T7500 non lo sento praticamente mai... e per quanto riguarda il fruscio audio io sento solo il suono di quando si appoggia l'orecchio a una grossa conchiglia... non è un fruscio
cmq 27 sono davvero assurdi... o che li fabbricano con una cella di peltier oppure sono peggio ancora dei processori per desktop più economici, che non riescono a stare a quelle temperature...
Si be per fruscio intendo una cosa simile al rumore di quando metti una conchiglia sull'orecchio, però la differenza è che il fruscio che sento io non è ovattato come il ruomore della conchiglia, è più come il fruscio che senti quando la ventola è spenta e senti solo il rumore dell'hd che gira (hd da 5400 non so quanto casino facciano i 7200)
MillenniumFalcon
14-03-2008, 21:29
Scusa ma che processore hai?
ma tu hai tutti e due i core a 27c° ?
perchè io ne ho uno che non scende mai sotto i 36c° mentre l'altro arriva anche ai 27c°
T9300 entrambi i core a 27 o almeno mentre uno è a 27,1 magari l'altro è a 27,5 o roba del genere, ma mai ho visto discrepanze cosi marcate tra i due core.
adesso che ho provato a mettere la mano sotto al notebook in corrispondenza del touchpad confermo che la temperatura li è piuttosto altina al tatto direi 45 gradi, ma non certo bollente, tenere la mano li non da fastidio come per esempio tenere la mano sotto l'acqua del rubinetto a 60 gradi
innaig86
14-03-2008, 21:30
stesse temp con il mio, ma qui dicono che è impossibile e il sensore è sballato... :fagiano:
MillenniumFalcon
14-03-2008, 21:31
una cosa un po anomala invece è la differenza di clock dei due core uno a 1247mhz l'altro a 1197. che poi anomala anomala proprio non è avevo letto che uno dei due core in base al fatto che un processo non sia multithread e che quindi pesi solo su un core possa overclockarsi da solo.
Goofy Goober
14-03-2008, 21:32
T9300 entrambi i core a 27 o almeno mentre uno è a 27,1 magari l'altro è a 27,5 o roba del genere, ma mai ho visto discrepanze cosi marcate tra i due core.
adesso che ho provato a mettere la mano sotto al notebook in corrispondenza del touchpad confermo che la temperatura li è piuttosto altina al tatto direi 45 gradi, ma non certo bollente, tenere la mano li non da fastidio come per esempio tenere la mano sotto l'acqua del rubinetto a 60 gradi
no dar fastidio no, ma è come toccare le mie crucial ballistix sul fisso quando gira a bomba, diciamo che su un portatile mi pare parecchio alta... che siano le ram?
cmq continuo a non capacitarmi di una temperatura così bassa sul processore T9300, dopotutto se facciamo un paragone con le controparti desktop le differenze di temperatura tra i Conroe e Wolfdsdale non sono così marcate, cioè se un E6600 stava a 30 gradi in idle un E8500 non sta a 15 gradi...
MillenniumFalcon
14-03-2008, 21:33
stesse temp con il mio, ma qui dicono che è impossibile e il sensore è sballato... :fagiano:
impossibile?....io gli farei mettere le mani sopra la tastiera è praticamente a temperatura ambiente, come dicevo le uniche parti sulla superficie superiore del notebook che sono tiepide sono a sinistra del touchpad, il touchpad e leggermente a destra del touchpad.
MillenniumFalcon
14-03-2008, 21:34
no dar fastidio no, ma è come toccare le mie crucial ballistix sul fisso quando gira a bomba, diciamo che su un portatile mi pare parecchio alta... che siano le ram?
cmq continuo a non capacitarmi di una temperatura così bassa sul processore T9300, dopotutto se facciamo un paragone con le controparti desktop le differenze di temperatura tra i Conroe e Wolfdsdale non sono così marcate, cioè se un E6600 stava a 30 gradi in idle un E8500 non sta a 15 gradi...
Sulle CPU desktop non sono affatto aggiornato, a che frequenza girano in idle? hanno anch'esse lo speedstep per poter scendere come queste?
Goofy Goober
impossibile?....io gli farei mettere le mani sopra la tastiera è praticamente a temperatura ambiente, come dicevo le uniche parti sulla superficie superiore del notebook che sono tiepide sono a sinistra del touchpad, il touchpad e leggermente a destra del touchpad.
ma guarda che anche la mia tastiera è a temp ambiente ora che il procio è a 49 gradi...
innaig86
il mio è un t7250 come processore, ma la scocca al tatto è davvero fredda..
non sento zone calde
Goofy Goober
14-03-2008, 21:37
Sulle CPU desktop non sono affatto aggiornato, a che frequenza girano in idle? hanno anch'esse lo speedstep per poter scendere come queste?
certo hanno lo speedstep. per esempio appena comprato un E6600 in idle con freq abassata dallo speedstep stava a 30 gradi o anche meno. ora la sua evoluzione a 45 nanometri non ha di certo una temperatura di 10 gradi:D
cioè se prendo un E6600 e un E8500 con lo stesso dissi e lo stesso ambiente e con stesso clock non hanno abissi di differenza in idle
MillenniumFalcon
14-03-2008, 21:37
ma guarda che anche la mia tastiera è a temp ambiente ora che il procio è a 49 gradi...
allora puntiamo sull'aria che esce dalla ventola...la mia sembra a temperatura ambiente, la tua sempre che sia accesa? è tiepida? o magari calda?
MillenniumFalcon
14-03-2008, 21:38
certo hanno lo speedstep. per esempio appena comprato un E6600 in idle con freq abassata dallo speedstep stava a 30 gradi o anche meno. ora la sua evoluzione a 45 nanometri non ha di certo una temperatura di 10 gradi:D
cioè se prendo un E6600 e un E8500 con lo stesso dissi e lo stesso ambiente e con stesso clock non hanno abissi di differenza in idle
per avere temperatura di 10 gradi vuol dire che sta piu basso della temperatura ambiente lo credo bene che non sta a 10 gradi
Goofy Goober
14-03-2008, 21:40
allora puntiamo sull'aria che esce dalla ventola...la mia sembra a temperatura ambiente, la tua sempre che sia accesa? è tiepida? o magari calda?
ora che il procio è a 46 esce aria a temp ambiente, la ventola si spegne e attiva a 3000 rpm regolarmente, di solito a 3000 quando la temp va oltre i 60 gradi.
per questo dico che mi pare strano che i sensore siano tutti tarati giusti. per quale motivo la dell fa attivare una ventola a 60 gradi in un caso, e a 40 in un altro?
tanto vale che per tutti i proci, fino a 60 gradi rimangano tutte spente, sbaglio?:rolleyes:
Goofy Goober
14-03-2008, 21:43
per avere temperatura di 10 gradi vuol dire che sta piu basso della temperatura ambiente lo credo bene che non sta a 10 gradi
ovvio, ma continua a non spiegare perchè un T9300 deve avere un guadagno termico così elevato... non è che il suo vcore è la metà dei merom
MillenniumFalcon
14-03-2008, 21:49
ora che il procio è a 46 esce aria a temp ambiente, la ventola si spegne e attiva a 3000 rpm regolarmente, di solito a 3000 quando la temp va oltre i 60 gradi.
per questo dico che mi pare strano che i sensore siano tutti tarati giusti. per quale motivo la dell fa attivare una ventola a 60 gradi in un caso, e a 40 in un altro?
tanto vale che per tutti i proci, fino a 60 gradi rimangano tutte spente, sbaglio?:rolleyes:
la mia ventola non sta di sicuro a 3000rpm in questo momento è a 1900rpm per questo forse riesce a stare a questa temperatura, perchè è sempre accesa anche se a giri bassi , quando va a 3000rpm si sente un rumore ben piu forte, sovrasta parecchio quello dell'hd mentre adesso potrei confondere i due rumori tanto sono vicini come intensità, non parliamo di quando la ventola va al massimo che fa un casino boia
PS per sentire la temperatura dell'aria che sputa la ventola intendo attaccare la mano alla bocchetta di uscita perchè se tengo la mano a più di 3cm non sento piu l'aria
Goofy Goober
14-03-2008, 21:58
la mia ventola non sta di sicuro a 3000rpm in questo momento è a 1900rpm per questo forse riesce a stare a temperatura , quando va a 3000rpm si sente un rumore ben piu forte, sovrasta parecchio quello dell'hd mentre adesso potrei confondere i due rumori tanto sono vicini come intensità, non parliamo di quando la ventola va al massimo che fa un casino boia
PS per sentire la temperatura dell'aria che sputa la ventola intendo attaccare la mano alla bocchetta di uscita perchè se tengo la mano a più di 3cm non sento piu l'aria
a me viene segnata da software a 3000 ma esternamente non sovrasta proprio niente... il disco lo sento ogni tanto, l'aria ovviamente l'avevo "misurata" con la mano sulla feritoia..
a velocità massima solo quando ho flashato il bios l'ho sentita, altrimenti mai.
ovviamente come dicevo la ventola si spegne e sta spenta fino a che il processore non supera i 60 o passa gradi, poi lo riporta a 44 circa e si ferma. con il note sulle gambe scende anche a 38...
per questo non capisco perchè debba essere attiva una ventola se il processore sta a 27 gradi e come i merom ha il peak massimo fissato a 100. a questo punto penso che a ventola sempre disattiva un T9300 non arriverebbe a 50 gradi con un uso normale del pc......
ma poi ha il regime dei 1900 la tua ventola? strano la mia pare faccia solo off-3000-5000
ecco una situazione di poco fa dopo che la ventola si è spenta per un po (il pc sta riproducendo musica e navigando) :
http://img216.imageshack.us/img216/4595/43663809vb3.jpg
MillenniumFalcon
14-03-2008, 22:08
a me viene segnata da software a 3000 ma esternamente non sovrasta proprio niente... il disco lo sento ogni tanto, l'aria ovviamente l'avevo "misurata" con la mano sulla feritoia..
a velocità massima solo quando ho flashato il bios l'ho sentita, altrimenti mai.
ovviamente come dicevo la ventola si spegne e sta spenta fino a che il processore non supera i 60 o passa gradi, poi lo riporta a 44 circa e si ferma. con il note sulle gambe scende anche a 38...
per questo non capisco perchè debba essere attiva una ventola se il processore sta a 27 gradi e come i merom ha il peak massimo fissato a 100. a questo punto penso che a ventola sempre disattiva un T9300 non arriverebbe a 50 gradi con un uso normale del pc......
ma poi ha il regime dei 1900 la tua ventola? strano la mia pare faccia solo off-3000-5000
se sale la temperatura oltre i 37-38 (mi pare non ricordo esattamente) allora parte per bene la ventola e si sente molto di piu dell'hd quando quindi la sta a 3000rpm, mentre ora il rumore della ventola lo puoi benissimo confondere con quello dell'hd (cosa significa che ogni tanto lo senti il rumore dell'hd, che i piatti del tuo hd ogni tanto smettono di girare? (domanda retorica) i miei girano sempre e se metti l'orecchio un po vicino li senti per bene, il rumore che mi fa la ventola adesso è quasi indistinguibile da quello dei piatti dell'hd se io forzassi lo spegnimento della ventola adesso potrei qausi non accorgermi che la ventola si è spenta) se io forzo lo spegnimento della ventola in idle mi arriva a 45 gradi.
Forse abbiamo risolto l'arcano, ovvero in alcuni 1330 o forse solo negli ultimi hanno messo 3 step per la ventola, e lo step piu basso si spegne solo quando la cpu arriva a 25 gradi (ma si riaccende quasi subito perchè ci mette un attimo a risalire a 27). Lo step piu basso serve a mantenere la temperatura bassa senza rompere le balle con un rumore di sottofondo alto come invece si ha quando parte a 3000rpm
MillenniumFalcon
14-03-2008, 22:11
io non lo uso quel programma perchè non riesce ad usare lo step più basso se faccio partire quel programma mi spegne la ventola, poi quando la temperatura arriva a 35/38 gradi me la fa riaprtire ma ahime la fa partire subito a 3000rpm perciò non mi serve a nulla quel programma a meno che non voglio forzare lo spegnimento della ventola. Quando quel programma sarà compatibile con il 1330 allora forse potrebbe essermi utile.
Goofy Goober
14-03-2008, 22:13
mmm il il disco lo sento quando scrive o legge... ossia led acceso. altrimenti la rotazione dei piatti nn la sento... mi accorgo solo la partenza della ventola, visto che poi ho o 0 o 3000:D
che poi è rumorosa a quest'ora perchè tutto è morto intorno a me, altrimenti anche la ventola è dura da sentire durante il giorno.
l'arcano però per me è sempre lo stesso, se la dell considera sicuro far andare un processore oltre i 60 gradi prima di intervenire allora i nuovi penryn se stanno su temp così basse potrebbero vivere sempre in uso normale con una ventola a 600rpm:D
un po come ha fatto intel con i dissipatore, non so se hai notato, ma praticamente dai primi dual core ha dimezzato l'altezza del dissipatore visto che reputava inutile il dissi della stessa dimensione visto che il processore manteneva sia con uno che con l'altro la temperatura minima (26-30 gradi, vedi per es. E2160).
anche per la mia esperienza sulle temp delle cpu mi viene dura credere che un processore in uno spazio così angusto mantega una temp di 27 gradi che per una cpu desktop in idle con freq di 1100mhz è la temp minima raggiungibile, anche perchè simile a quella esterna (24 gradi la temp esterna, 28 quella della cpu, incredibile)
MillenniumFalcon
14-03-2008, 22:20
a quanto pare anche i penryn desktop stanno a temperature piu basse guarda un po
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20071029&page=intel_penryn_core_2_extreme_qx9650-16
Goofy Goober
14-03-2008, 22:25
si peccato che li si parli della cpu di più alto livello tra le disponibili. il QX6850 di default faceva già 50 gradi col boxato intel. normale che la sua evoluzione abbia migliorato le temp.
se noti io ho sempre parlato delle temperature minime! paragoni nell'ordine dei 30 gradi di temp, non credo che un processore possa stare a 18 gradi non credi?:D
il guadagno di 12 c'è stato si, ma nella fascia "estrema", o magari nell'overclock degli altri modelli, quello senza dubbio, vedi come l'E8400 arriva a 4giggi senza bisogno di liquido.
ah inoltre i test sono stati fatti a pieno carico. il dubbio è sempre sullo stato di idle.
siamo OT cmq
MillenniumFalcon
14-03-2008, 22:42
allora il mio sta a 27 (a volte raggiunge i 25) perchè la ventola è sempre accesa (a 3000rpm, sui 1900 mi ero ingannato). Se il termometro fosse tarato male (20 gradi in meno di quello che dovrebbe?) allora non dovrei raggiungere temperature alte invece le raggiunge.
I 3 step della ventola invece sembrano proprio esserci perchè quando chiudo il programma che regola la ventola entrano in funzione i parametri di regolazione standard e se la temperatura è a 55 gradi parte subito la ventola a manetta a 5000rpm poi scende un po l'intensità (4000rpm?) raggiunti poi i 31 gradi sta accesa al minimo cioè 3000rpm e gradualmente la porta a 27 gradi su cui si stabilizza se l'utilizzo è leggero
Goofy Goober
14-03-2008, 22:48
a ecco mi pareva strano dei 1900 rpm:)
secondo me gli step della ventola sono uguali per tutti, e credo che passi direttamente da 0 a 3000 a 5000. e qui il mio dubbio verso la tattica di dell rimane, perchè lasciare che un T9300 raggiunga una temp da ventola a 5000 rpm?
secondo me se la ventola parte a 5000 è perchè la temp è a un livello tale da dire "se si sale di altri 10° si rischia". anche perchè sul mio a 5000 giri non l'ho MAI sentita nell'uso del pc senza usare stresstest o altro... mmm:confused: mah il dubbio rimane... quindi o che un po di staratura sui sensori c'è, o non saprei proprio come spiegarmi il resto.
il punto centrale è questo, visto che la temp max dichiarata è sempre 100° anche per i penryn, perchè una rilevazione di 55 gradi è ritenuta pericolosa a tal punto da attivare la trivella che è la ventolina quando va a 5000?? basterebbe un po di giro a 3000 per far scendere, visto che sul mio merom fino a 60 non se ne parla, dei 3000 non dei 5000 ^_^
MillenniumFalcon
14-03-2008, 22:50
allora il mio sta a 27 (a volte raggiunge i 25) perchè la ventola è sempre accesa (a 3000rpm, sui 1900 mi ero ingannato). Se il termometro fosse tarato male (20 gradi in meno di quello che dovrebbe?) allora non dovrei raggiungere temperature alte invece le raggiunge.
I 3 step della ventola invece sembrano proprio esserci perchè quando chiudo il programma che regola la ventola entrano in funzione i parametri di regolazione standard e se la temperatura è a 55 gradi parte subito la ventola a manetta a 5000rpm poi scende un po l'intensità (4000rpm?) raggiunti poi i 31 gradi sta accesa al minimo cioè 3000rpm e gradualmente la porta a 27 gradi su cui si stabilizza se l'utilizzo è leggero
Adesso adesso che si è stabilizzato su 27,7 gradi la ventola ha diminuito ancora l'intensità, ho sentito di colpo un calo, pensavo che si fosse spenta invece con l'orecchio vicino si sente , anche mettendo la mano si sente ma è molto flebile, quindi addirittura sono 4 gli step della ventola, perchè come dicevo a temperatura alta è partito a manetta, poi è calato un po, poi ha avuto un calo piu brusco e poi un altro calo ancora piu brusco. Infatti se apro il dell fan controll posso spegnerla e il flebile rumore che si sente sparisce del tutto.
MillenniumFalcon
14-03-2008, 22:54
secondo me se la ventola parte a 5000 è perchè la temp è a un livello tale da dire "se si sale di altri 10° si rischia". anche perchè sul mio a 5000 giri non l'ho MAI sentita nell'uso del pc senza usare stresstest o altro... mmm:confused: mah il dubbio rimane... quindi o che un po di staratura sui sensori c'è, o non saprei proprio come spiegarmi il resto.
mi parte a 5000rpm a 55 gradi solo se stavo usando il programma di regolazione manuale della ventola, quando ho convertito un filmato in divx mi stava oltre i 50 gradi e non era sicuramente sparata a manetta
domani magari faccio una vera prova di stress or ora non ne ho molta voglia, poi ti dirà a che temperatura parte a 5000rpm senza avviare però quel programma dell fan controll perchè al gestore della ventola non piace molto che si avvi quel malefico software, il gestore standard della ventola sembra avere una sua filosofia che il dell fan controll non rispetta
Goofy Goober
14-03-2008, 22:57
può darsi che gli step siano 4 e che il programma ne rilevi solo 3.
cmq la seconda ventola è sempre attiva a 900rpm, un piccolo suono lo da anche questa qui.
Adesso adesso che si è stabilizzato su 27,7 gradi la ventola ha diminuito ancora l'intensità, ho sentito di colpo un calo, pensavo che si fosse spenta invece con l'orecchio vicino si sente , anche mettendo la mano si sente ma è molto flebile, quindi addirittura sono 4 gli step della ventola, perchè come dicevo a temperatura alta è partito a manetta, poi è calato un po, poi ha avuto un calo piu brusco e poi un altro calo ancora piu brusco. Infatti se apro il dell fan controll posso spegnerla e il flebile rumore che si sente sparisce del tutto.
Hai fatto una prova da 10 minuti con orthos?
Che programma usi per le ventole e le temperature?
MillenniumFalcon
14-03-2008, 23:02
può darsi che gli step siano 4 e che il programma ne rilevi solo 3.
cmq la seconda ventola è sempre attiva a 900rpm, un piccolo suono lo da anche questa qui.
onestamente non credo alla seconda ventola. Cioè voglio dire dov'è? sono sovrapposte, oppure una delle due non riguarda la cpu? se c'è una seconda ventola che raffredda la cpu e gira a 900rpm allora quando io dico che sta allo step piu basso quello sotto i 3000rpm può darsi che sia questa seconda ventola, ma mi piacerebbe sapere che senso hanno due ventole sopra uno stesso componente, visto che secondo quel programma è possibile accenderle entrambe o anzi ancora peggio una delle due sarebbe sempre accesa.
MillenniumFalcon
14-03-2008, 23:04
Hai fatto una prova da 10 minuti con orthos?
Che programma usi per le ventole e le temperature?
I8kfanGUI (Dell Inspiron/Latitude/Precision fan control utility)
non è assolutamente un programma ufficiale DELL
http://www.diefer.de/i8kfan/index.html
normalmente come riferimento per vedere la temperatura quando quel programma non è avviato uso rightmark cpu clock utility
Goofy Goober
14-03-2008, 23:04
onestamente non credo alla seconda ventola. Cioè voglio dire dov'è? sono sovrapposte, oppure una delle due non riguarda la cpu? se c'è una seconda ventola che raffredda la cpu e gira a 900rpm allora quando io dico che sta allo step piu basso quello sotto i 3000rpm può darsi che sia questa seconda ventola, ma mi piacerebbe sapere che senso hanno due ventole sopra uno stesso componente, visto che secondo quel programma è possibile accenderle entrambe o anzi ancora peggio una delle due sarebbe sempre accesa.
la seconda ventola non è di certo sulla cpu, è disposta in un altro punto, magari vicino al disco rigido o alla scheda video... o magari è una ventola rilevata erroneamente, certo tutto è possibile.
ehi ma chi era che aveva aperto il dellino??? lui può illuminarci!!!:D
MillenniumFalcon
14-03-2008, 23:08
la seconda ventola non è di certo sulla cpu, è disposta in un altro punto, magari vicino al disco rigido o alla scheda video... o magari è una ventola rilevata erroneamente, certo tutto è possibile.
ehi ma chi era che aveva aperto il dellino??? lui può illuminarci!!!:D
per vedere se questa seconda ventola esiste basta usare il programma, e vedere se abilitandola o spegnendola si sentono differenze di rumore, oppure si fa vivo chi ha avuto voglia di smontarlo, comunque domani faccio un test di stress, magari anche con ventole spente se vuoi proprio vedere il sangue dal mio penryn, se raggiunge temperature molto elevate non puo esser starato il termometro, che per quel che so è un termometro intel innestato vicino ai core
Silent killer
15-03-2008, 01:46
allora.. la ventola è una sola. L'altro rumore è quello dell'hard disk che somiglia ad una ventola ma non lo è.
Per quanto riguarda le velocità della ventola, sul mio(con 2 schede madri diverse) si va dal minimo di 3000 rpm, poi uno stato intermedio a 3700-3900 e l'ultimo a 5000. Questo lo dice i8kfan ma sembra veritiero in quanto il rumore cambia effettivamente da uno stato all'altro.. Secondo me le temperature che avete con i penryn sono tarate male, altrimenti non si spiegherebbe l'attivazione della ventola al minimo con una temperatura della cpu inferiore ai 30°, tranne se la gpu o il chipset sono effettivamente molto caldi(dato che la ventola e il dissipatore sono collegati sia alla cpu che al chipset e alla gpu).
salve grandissimi possessori di questo notebook
Bellino, e ce l'ha un mio amico
Per lui è molto comodo perchè è davvero sottile e ultra-portatile
Ma io amo i 15 pollici :D
Il mio amico voleva sapere se era possibile metterci xp sopra (visto che VISTA gli va na botta lento)
Qualcuno ci ha provato e mi puo illuminare in tal senso?
esistono i driver per XP??
Thanks
ho preso per un familiare un xps1330... e per curiosità l'ho testato un paio d'ore.
allora il sibilo c'è sempre più che mai anche con il t8100 ergo.... è solo un problema di mobo..ci sara qualche condensatore o simile problematico.
con XP il wirless-n intel si disconnette dopo 10 sec che si è connesso. lo stesso wireless-n con vista funza perfettamente.
un'altra scheda wireless-n identica (preso da altro laptop - ACER) montata sull'xps funziona bene anche XP (stessi driver che facevano disconnettere la scheda wireless DELL) ma il led wifi sul pc lampeggia quando c'è scambio di dati... misteri della fede.
in generale credo che DELL rigeneri i pezzi difettosi... ma questo lo sapevamo già... quello che non sapevo è che li usa per assemblare il new business :muro:
bellissimo esteticamente... assemblato discretamente... ma la qualità complessiva rimane bassa.
bau
ciauz
Goofy Goober
15-03-2008, 09:41
bassa qualità? mmm mi sa che hai beccato un modello sfigats di dell...:Prrr:
MillenniumFalcon
15-03-2008, 11:00
allora.. la ventola è una sola. L'altro rumore è quello dell'hard disk che somiglia ad una ventola ma non lo è.
Per quanto riguarda le velocità della ventola, sul mio(con 2 schede madri diverse) si va dal minimo di 3000 rpm, poi uno stato intermedio a 3700-3900 e l'ultimo a 5000. Questo lo dice i8kfan ma sembra veritiero in quanto il rumore cambia effettivamente da uno stato all'altro.. Secondo me le temperature che avete con i penryn sono tarate male, altrimenti non si spiegherebbe l'attivazione della ventola al minimo con una temperatura della cpu inferiore ai 30°, tranne se la gpu o il chipset sono effettivamente molto caldi(dato che la ventola e il dissipatore sono collegati sia alla cpu che al chipset e alla gpu).
Invece confermo uno stato della ventola al di sotto di 3000rpm, perchè quando è in questo stato il rumore è enormemente inferiore a quando sta a 3000rpm e inoltre se quando è in questo stato avvio il programma per controllare le ventole e ne forzo lo spegnimento la differenza si sente al tatto e all'udito, cioè si sente un calo del rumore e si sente che non viene piu nemmeno un soffio d'aria dalla bocchetta che invece finch'è non la spegno riesce a percepire (sia il rumore aggiuntivo sia il soffio leggero d'aria). La ventola si attiva a 3000rpm solo quando arriva a 38 gradi la temperatura dei core.
Invece escludo l'esistenza di un'altra ventola (posizionata dove volete anche se qualsiasi punto non ha senso perchè gli altri sensori non smbrano rilevare abbassamenti quando questa fantomatica ventola sarebbe accesa) perchè cercando di far partire solo questa seconda fantomatica ventola non si sente ne si vede niente, non si sente rumore, non c'è alcun abbassamento della temperatura nè stabilizzazione della stessa.
PS
ecco or ora che sto scrivendo (l'ho acceso da 10 minuti) mi parte la ventola a 3000rpm appena raggiunti i 40 gradi, e si stente bene che è partita, fra poco invece si attenuerà parecchio, ma rimarrà accesa, e se non si presta attenzoini la si confondo con il rumore di rotazione dei piatti, ma non dite che allora mi sbaglio proprio con il rumore di rotazione dei piatti perchè se apro quel maledetto programma per bloccarla definitivamente ecco che si sente un calo del rumore ulteriore e smette quel leggero soffio dalla bocchetta.....
....
...
ecco raggiunti i 27 gradi si è appena avverato quello che insisto a scrivere cioè una riduzione della rotazione dai 3000rpm ad una imprecisata velocità molto piu bassa e molto meno rumorosa
NetStorm2
15-03-2008, 11:22
Aiuto ho un problema...non so se a qualcuno è già capitato...il mio wireless Intel (non N) non mi rileva più la connessione....sono relegato al cavo di rete :help:
Mi succedeva che ogni tanto si disconnettesse per non so quale motivo e poi non trovasse più la rete, allora ho pensato di mettere gli ultimi driver intel, per un giorno tutto ok, da ieri sera niente, non rivela nulla...ora proverò con il wifi-catcher a pc spento......cosa potrebbe essere successo?
ma non si sono ancora inventati dissipatori maggiorati per il portatile? :p
MIRAGGIO
15-03-2008, 11:47
Ragazzi perfavore mi sapete dire quanta autonomia ci fate con la batteria standard?
Poi sapete quanto può pesare il pacco da 9 cell?
La versione con il display a led dovrebbe consumare di meno giusto?
Grazie
Goofy Goober
15-03-2008, 11:59
ma non si sono ancora inventati dissipatori maggiorati per il portatile? :p
beh le basi con la ventola ci sono. e per quest'estate mi sa che la prendo una:D
@miraggio:
con la 6 celle il max che ho fatto finora mi pare sia stato 3 ore e 34 minuti:sofico:
la 9 celle dovrebbe far pesare tutto il portatile nell'ordine dei 5 etti in più. quindi sui 2.5kg. il mio ha display normale non a led, e ora pesa esattamente 2.006 grammi
kurapika
15-03-2008, 12:01
Scusate,ma per risolvere definitivamente questo punto dei vari step esistenti per la ventola(che poi non vedo tutto sto problema!) basta fare una cosa semplicissima:
alzate il note e guardate se la ventola si muove o è ferma anche a giri inferiori!:D
innaig86
15-03-2008, 12:03
Ragazzi perfavore mi sapete dire quanta autonomia ci fate con la batteria standard?
Grazie
si, il display led pesa e consuma meno.
della batteria standard non so, ho solo la 9 celle e ci faccio 4.30-5h, in uso ufficio e schermo con bassa illuminazione
kurapika
15-03-2008, 12:10
Grazie
con la 6 celle,a risparmio energetico,con wifi acceso,luminosità 4 su 7 e navigando su internet,con msn aperto e poco più ci si aggira sulle 3 ore e 45(con un T7500...con i penryn non so!)
la batteria da 9 celle pesa circa 200-250 grammi in più della 6 celle(qualcosa tipo
0,33 kg contro 0,48 kg)inoltre è più grossa e sporge di circa 3 cm!
il display a led oltre a consumare qualcosina di meno e a durare di più nel tempo pesa anche sui 200 gr o giù di lì in meno!
Goofy Goober
15-03-2008, 12:22
mi sembrano troppi 2 etti in meno per l'altro display.
3 ore e 45?? che hai la 6 celle turbo boost?:D ah no aspe forse i 20 minuti sono per lo schermo led
beh le basi con la ventola ci sono. e per quest'estate mi sa che la prendo una:D
@miraggio:
con la 6 celle il max che ho fatto finora mi pare sia stato 3 ore e 34 minuti:sofico:
la 9 celle dovrebbe far pesare tutto il portatile nell'ordine dei 5 etti in più. quindi sui 2.5kg. il mio ha display normale non a led, e ora pesa esattamente 2.006 grammi
no io parlo proprio di smontare il dissipatore originale e metterne uno maggiorato :D :D
con la sei celle anche io sono sulle 3 ore, in videoscrittura era praticamente infinita, poi ho inziiato a guardare un film.. :asd:
Silent killer
15-03-2008, 13:53
ci sono già due tipi di dissipatori nell'm1330: quello piu nuovo è sottile e solo di rame, quello vecchio(datato dicembre 2007) è in rame e un altro metallo(tipo ferro), è più massiccio e dissipa meglio il calore.
Occhio a giudicare le temp dei Penryn con leggerezza, tante volte è una gestione ventola diversa a dare temp diverse. :boh:
Io non sento la ventola a palla se non dopo i 73° sulla cpu. :O
Per cui o abbiamo una versione di bios diversa, oppure c'è una gestione personalizzata in caso di Penryn.
Per la cronaca ho messo dei pad cazzuti su vga e northbridge al posto di quelli originali, la gpu sotto stress sta 12° più fresca, non arriva mai a 70°.
Domanda per voi che usate windows: avete problemi con l'audio via HDMI?
MillenniumFalcon
15-03-2008, 18:56
Per la cronaca ho messo dei pad cazzuti su vga e northbridge al posto di quelli originali, la gpu sotto stress sta 12° più fresca, non arriva mai a 70°.
HDMI?
dei pad?
Goofy Goober
15-03-2008, 19:14
ci sono già due tipi di dissipatori nell'm1330: quello piu nuovo è sottile e solo di rame, quello vecchio(datato dicembre 2007) è in rame e un altro metallo(tipo ferro), è più massiccio e dissipa meglio il calore.
si ma il vendono a parte? non credo
per l'audio oggi ho collegato l'home theater al pc e non ci sono problemi. però i rumori di fondo del funzionamento del pc si sentono molto forti vista la potenza dell'home theater. escono un sacco di suoni che le cuffie non fanno sentire:mbe:
con l'HDMI tutto apposto.
danello mi diresti dove procurarmi i pad che hai usato? grazie
Occhio a giudicare le temp dei Penryn con leggerezza, tante volte è una gestione ventola diversa a dare temp diverse. :boh:
Per cui o abbiamo una versione di bios diversa, oppure c'è una gestione personalizzata in caso di Penryn.
per l'audio non ne ho idea, per i pad cazzuti invece, quali hai preso? ci indichi qualche prodotto/posto? :D
francy621
15-03-2008, 23:56
Ragazzi mi date una mano voi.
Lunedi mi arriverà il dellino e naturalmente dovrò sostituire tutto col sistema operativo italiano (xp ;) )
Il problema è che hoconfusione a trovare i driver, ovvero sul sito dell ci sono ma ci sono 33 driver disponibili enon so quali mettere e quali no.
Quali mi consigliate voi essenziali ??
E poi non trovo i driver per il bluetooth...
Mi aiutate per favore?
MillenniumFalcon
16-03-2008, 01:29
Qualcuno ha per caso notato una specie di effetto moire durante la visione di flmati , a tutto schermo si nota di più, io con un display a led toshiba noto come un effetto trama, come se ci fosse una fittissima rete tipo quelle da giardino, con righe diagonali che si intersecano a formare questa trama a rete. Devo dire che non si vede sempre e se si osserva a 40 / 60 cm di distanza si fa molta molta fatica a notarlo, ma quando osservo da vicino riesco a notarla. A qualcuno capita una cosa simile?
Goofy Goober
16-03-2008, 08:08
Qualcuno ha per caso notato una specie di effetto moire durante la visione di flmati , a tutto schermo si nota di più, io con un display a led toshiba noto come un effetto trama, come se ci fosse una fittissima rete tipo quelle da giardino, con righe diagonali che si intersecano a formare questa trama a rete. Devo dire che non si vede sempre e se si osserva a 40 / 60 cm di distanza si fa molta molta fatica a notarlo, ma quando osservo da vicino riesco a notarla. A qualcuno capita una cosa simile?
no, a dire il vero non ho capito bene quello che hai descritto:D
il disco voi come lo avete trovato partizionato? nel mio c'è una partizione da 2.5 gb che non so cosa sia:
http://img138.imageshack.us/img138/8232/catturaby3.jpg
che cos'è? quella di recovery è quella da 10 gb, e quella da 118mb c'è scritto partzione EISA... che roba è????:confused:
no, a dire il vero non ho capito bene quello che hai descritto:D
il disco voi come lo avete trovato partizionato? nel mio c'è una partizione da 2.5 gb che non so cosa sia:
http://img138.imageshack.us/img138/8232/catturaby3.jpg
che cos'è? quella di recovery è quella da 10 gb, e quella da 118mb c'è scritto partzione EISA... che roba è????:confused:
La partizione da 2.5 dovrebbe essere il mediadirect mentre quella da 118 contiene delle utility di diagnostica molto ben fatte, ti consiglio di non eliminarla!
strano questo sembra il difetto che si aveva sui primi schermi a led chi-mei... non può essere un difetto dovuto alla qualità di alcuni filmati?
capita anche a me, il display è toshiba :mc:
MillenniumFalcon
16-03-2008, 08:45
strano questo sembra il difetto che si aveva sui primi schermi a led chi-mei... non può essere un difetto dovuto alla qualità di alcuni filmati?
No anche se con i filmati si nota in un modo mentre con le immagini fisse si nota in un altro, vale a dire che se con uno sfonod con toni scuri ti muovi abbastanza rapidamente con la testa a destra e a sinistra puoi vedere nello schermo come delle righe diagonali, ma solo delle righe in un verso ben preciso mentre con i filmati l'impressione è di un reticolo
il fatto è che altrimenti nelle immagini fisse lo schermo è fenomenale, è la prima volta che vedo un portatile con uno schermo di cosi alta qualità, è veramente piacevole avere questo schermo quando si fa videoscrittura , navigazione , fotoritocco eccetera, roba da far invidia a dei classici monitor crt sia come fedeltà dei colori che come brillantezza
MillenniumFalcon
16-03-2008, 08:48
La partizione da 2.5 dovrebbe essere il mediadirect mentre quella da 118 contiene delle utility di diagnostica molto ben fatte, ti consiglio di non eliminarla!
quando ho diminuito la partizione OS a 30 gb per crearne una dati da 120gb infatti a me è partito in modalità "utility" per cosi dire in automatico e ha ripristinato il boot di vista senza che dovessi farlo io (ma di solito succede che deve essere ripristinato solo se si spatacca con xp e vista non ho capito perchè ha voluto farlo ugualmente forse credeva che io avessi fatto qualche modifica al boot semplicemente perchè ho ripartizionato la partizone di vista boh)
No anche se con i filmati si nota in un modo mentre con le immagini fisse si nota in un altro, vale a dire che se con uno sfonod con toni scuri ti muovi abbastanza rapidamente con la testa a destra e a sinistra puoi vedere nello schermo come delle righe diagonali, ma solo delle righe in un verso ben preciso mentre con i filmati l'impressione è di un reticolo
il fatto è che altrimenti nelle immagini fisse lo schermo è fenomenale, è la prima volta che vedo un portatile con uno schermo di cosi alta qualità, è veramente piacevole avere questo schermo quando si fa videoscrittura , navigazione , fotoritocco eccetera, roba da far invidia a dei classici monitor crt sia come fedeltà dei colori che come brillantezza
quindi lo vedi solo su filmati, il reticolo non lo vedi ad es. su word o firefox con sfondo chiaro? se non lo vedi allora è una cosa diversa dal difetto dei monitor chi-mei e non so proprio a cosa può essere dovuto.
MillenniumFalcon
16-03-2008, 08:55
capita anche a me, il display è toshiba :mc:
comunque dell'altro display che poteva capitarci (oltre al toshiba) il chi-mei o CMO che dir si voglia o sentito solo parlar male in tanti post su forum americani, quindi a questo leggero difetto credo che mi abituerò e non riuscirò più a distinguerlo tra un po, poi c'è da dire che vengo da un display 11,1" perciò questo mi sembra gigantesco e certe volte mi sembra come di guardare il codice di matrix, nel senso che abituato al display piccolo qui mi capita (ce l'ho da una settimana nemmeno) ancora che distinguo parecchio i pixel invece di vedere un'immagine o uno sfondo a tinta unita
MillenniumFalcon
16-03-2008, 09:06
quindi lo vedi solo su filmati, il reticolo non lo vedi ad es. su word o firefox con sfondo chiaro? se non lo vedi allora è una cosa diversa dal difetto dei monitor chi-mei e non so proprio a cosa può essere dovuto.
con le immagini statiche mi capita solo con gli sfondo scuri e solo se muovo rapidamente la testa da destra a sinistra e viceversa allora percepisco una specie di trama con righe diagonali, non piu un reticolo
Goofy Goober
16-03-2008, 09:33
grazie per la spiegazione!
un'altra cosa, ora che ho messo su linux, quando si avvia mi rileva tra le varie opzioni di avvio un "windows xp embedded":confused:
cos'è??:confused:
grazie per la spiegazione!
un'altra cosa, ora che ho messo su linux, quando si avvia mi rileva tra le varie opzioni di avvio un "windows xp embedded":confused:
cos'è??:confused:
figurati!
quello è sempre il mediadirect!
credo che sia montato su un xp ultraridimensionato, infatti quando spegni il mediadirect ti compare il logout di xp.
comunque dell'altro display che poteva capitarci (oltre al toshiba) il chi-mei o CMO che dir si voglia o sentito solo parlar male in tanti post su forum americani, quindi a questo leggero difetto credo che mi abituerò e non riuscirò più a distinguerlo tra un po, poi c'è da dire che vengo da un display 11,1" perciò questo mi sembra gigantesco e certe volte mi sembra come di guardare il codice di matrix, nel senso che abituato al display piccolo qui mi capita (ce l'ho da una settimana nemmeno) ancora che distinguo parecchio i pixel invece di vedere un'immagine o uno sfondo a tinta unita
beh, all'inizio la cosa mi ha dato non poco sui nervi :asd:
dopo un mese non è che mi ci sia abituato...però vabbè, amen.. :fagiano:
francy621
16-03-2008, 10:37
Ragazzi mi date una mano voi.
Lunedi mi arriverà il dellino e naturalmente dovrò sostituire tutto col sistema operativo italiano (xp ;) )
Il problema è che hoconfusione a trovare i driver, ovvero sul sito dell ci sono ma ci sono 33 driver disponibili enon so quali mettere e quali no.
Quali mi consigliate voi essenziali ??
E poi non trovo i driver per il bluetooth...
Mi aiutate per favore?
Help!!
Io non saprei perché sono rimasto con Vista.
Hai guardato all'inizio del thread? lì dovresti trovare tutto e c'era persino il buon vitux che aveva fatto una versione di xp con tutti i driver già integrati.
kurapika
16-03-2008, 11:01
Help!!
beh,a parte le utility e le applicazioni(delle quali puoi mettere anche solo il dell quickset!)poi il resto dei driver sono abbastanza essenziali!
driver audio,video,sata,wireless,chipset,security.....
dipende anche dalla tua configurazione...se hai la scheda N o meno,se hai il lettore d'impronte...
alcuni driver mancanti li trovi qui:
http://rafanto.net/2007/11/09/windows-xp-sp2-su-dell-xps-1330/
vorrei non cadesse nel dimenticatoio:appena leggi, che pad hai usato? :D :D
Goofy Goober
16-03-2008, 12:33
quoto ozeta:D
soprattutto la procedura di smontaggio non sarebbe male qualche consiglio (apparte togliere le viti:D )
Silent killer
16-03-2008, 13:06
beh per smontare il dissipatore, basta togliere le viti :P
Poi consiglio di cambiare pasta termica: pulite con alcol e coton fioc il dissipatore ed il processore(sconsiglio l'uso di taglierini o cacciaviti, oppure anche la carta vetro consigliata qualche pagina fa, potrebbe graffiarsi il processore..) e ne applicate dell'altra magari all'argento. Poi i pad sono facili da cambiare, quelli vecchi si tirano via facilmente e basta applicare quelli nuovi.
si, ma quali pad bisogna usare? dove li trovo? :sofico: :D :sofico: :D
Silent killer
16-03-2008, 13:36
infatti io ho risposto a goofy goober :D
Poi consiglio di cambiare pasta termica: pulite con alcol e coton fioc il dissipatore ed il processore(sconsiglio l'uso di taglierini o cacciaviti, oppure anche la carta vetro consigliata qualche pagina fa, potrebbe graffiarsi il processore..) e ne applicate dell'altra magari all'argento. Poi i pad sono facili da cambiare, quelli vecchi si tirano via facilmente e basta applicare quelli nuovi.
quindi?
Silent killer
16-03-2008, 17:06
quindi?
Quindi se vuoi rovinare il processore fai pure, altrimenti fai con più calma usando solo alcol e cotonfioc.. :D
Quindi se vuoi rovinare il processore fai pure, altrimenti fai con più calma usando solo alcol e cotonfioc.. :D
nn credo che scalfisca facilmente..a meno che non si agisca con scalpello e martello:D
cmq:silent tu cosa mi sai sull'alimentatore per i peryn?
Silent killer
16-03-2008, 19:24
nn credo che scalfisca facilmente..a meno che non si agisca con scalpello e martello:D
non so niente.. magari hanno cambiato qualcos'altro oltre al processore, la batteria.. non saprei. Quando arriva quello nuovo vi faccio sapere se trovo differenze con questo che ho ora..
Cioè secondo te intendevo carteggiare il core quando ho detto della carta vetrata a grana fine? :eek:
Ovvio che intendevo il dissi, chi è che così stupido da carteggiare una cpu?!. :mbe:
Guarda, se proprio vuoi togliere qualche residuo davvero ostico dai proprio una bottarella, ma proprio leggerissima... :read:
Invece il rame sulla superficie di appoggio puoi lapparlo ben bene con la carta, ovviamente.
si, ma quali pad bisogna usare? dove li trovo? :sofico: :D :sofico: :D
Allora, io me li sono fatti passare da un conoscente che aveva in mano del materiale specialistico con un valore dissipante particolarmente alto. :boh:
Magari gli chiedo se vuole vendere qualcosa a chi è interessato, sinceramente online non ho trovato nulla che dissipasse 6 W/mK come la "robba del mio amico" (:D), se non paste di buono-ottimo livello.
Per la cronaca l'AS5 dissipa circa 8,5 W/mK. ;)
mi accodo alla richiesta di ozeta per chiedere un How-To (ho dei bei link) per gestire il pad, la pasta e quant'altro.
l'hdmi su vista di default non funziona, non so dove avevo letto bisognava attivarlo apposta (dal pannello del volume?). però funziona.
su linux invece ho letto, dal forum di ubuntu, che l'audio su hdmi ancora non è supportato. quindi niente da fare, bisogna mettersi il cuore in pace.
Allora, io me li sono fatti passare da un conoscente che aveva in mano del materiale specialistico con un valore dissipante particolarmente alto. :boh:
Magari gli chiedo se vuole vendere qualcosa a chi è interessato, sinceramente online non ho trovato nulla che dissipasse 6 W/mK come la "robba del mio amico" (:D), se non paste di buono-ottimo livello.
domanda banale ma non troppo forse... dissipare in tal modo la temp oltre a fare diminuire la temp percepita dal sensore, fa anche scaldare di meno il fondo del portatile? perchè il calore è quello. se invece di essere concentrato è più basso e diffuso, alla fine non è che mi trovo il note più caldo?!
beh, facci sapere il prezzo.. :asd:
Silent killer
16-03-2008, 20:17
beh, facci sapere il prezzo.. :asd:
anche a me interesserebbero questi pad :P
Inoltre non sono riuscito a trovare l'artic silver 5.. che cavolo
Salve ragazzi
5 minuti fà ho fatto l'ordine per il M1330 con le seguenti caratteristiche:
Base Intel® Core™ 2 Duo Processor T9300 (2.50 GHz, 800 MHz FSB, 6 MB L2 cache)
Sistema operativo Windows Vista® Home Premium autentico
Memoria SDRAM DDR2 a doppio canale da 4096 MB a 667 MHz [2 x 2048]
Scheda grafica Scheda grafica nVidia® GeForce® 8400M GS da 128 MB
Disco rigido Hard Drive 250GB Serial ATA (5400RPM)
Unità ottica Unità di caricamento a slot sottile fissa DVD+/-RW 8x con software
Connettività wireless Mini scheda Wireless-N Intel® di ultima generazione, Europa - Core 2 Duo Processors
Supporto standard Garanzia di base - 1 anno di supporto hardware - Giorno lavorativo successivo
Servizi di supporto Nessuna estensione della garanzia
Alimentatore AC Adapter 90W - 3 Pin
Bluetooth Modulo interno Bluetooth Dell™ TrueMobile 355, Europa
Batteria principale Batteria principale 6 celle agli ioni di litio (56 Wh)
Biometric Identification Lettore di impronte biometrico
Scelta colori Tuxedo Black e webcam da 2 megapixel per display CCFL
Accidental Damage Support Nessun supporto per danni accidentali
Ordine Internet Dell Ordine Internet Dell.
LCD Schermo CCFL WXGA (1280 x 800) da 13,3" con TrueLife™
Totale €1169
Consegna prevista entro l' 08 aprile
Volevo prenderlo con il display a Led, ma per averlo con gli stessi tempi di ora (15gg salvo ritardi) dovevo prenderlo con la cover blu.
Fino ad oggi ho avuto un acer5685 (mai avuto problemi), ma dopo aver letto parecchi post e preso coscienza di qualche probblema che potrebbe esserci spero comunque di trovarmi bene.
Ciao a tutti.
francy621
17-03-2008, 11:07
dovresti trovare tutto e c'era persino il buon vitux che aveva fatto una versione di xp con tutti i driver già integrati.
Grazie, però mi potresti dire dove è il link del lavoro del buon vitux perchè non lo trovo.
Grazie
domanda banale ma non troppo forse... dissipare in tal modo la temp oltre a fare diminuire la temp percepita dal sensore, fa anche scaldare di meno il fondo del portatile? perchè il calore è quello. se invece di essere concentrato è più basso e diffuso, alla fine non è che mi trovo il note più caldo?!
Beh, il calore sulla base rimarrà uguale, non sarà più fresca ma nemmeno più calda. :boh:
La gpu rimane più fresca NON perchè parte del calore si sposta dal chip alla mobo, ma perchè viene veicolato meglio verso l'heat-pipe --> ventola --> esterno.
Il pad o la pasta fanno scambiare meglio il calore con il dissipatore, per cui al massimo sarà leggermente più fresca anche la parte inferiore , o cmq calda come prima, di sicuro non di più.
Al massimo il dissipatore sarà poco più caldo, ma non tutta la parte sottostante.
Purtroppo sulla base senti il calore di tutto il sistema...
Cmq per l'audio via HDMI credo dovrà essere nvidia a implementarlo nei driver, non credo si sfrutterà l'audio del chipset. :rolleyes:
Che palle, ne ho assoluta necessità, sta a vedere che rimetterò Xp. :muro:
Cmq per l'audio via HDMI credo dovrà essere nvidia a implementarlo nei driver, non credo si sfrutterà l'audio del chipset. :rolleyes:
Che palle, ne ho assoluta necessità, sta a vedere che rimetterò Xp. :muro:
se sei sicuro che ti funziona bene l'hdmi di questo portatile anche su xp allora fai....
altrimenti vista :D
dreadlock2004
17-03-2008, 13:41
Il dellino è arrivato stamattina (10 gg scarsi di attesa dall'ordine alla consegna a domicilio).. devo solo aspettare stasera per metterci le mani.. :D
Complimenti al servizio di Assistenza della DELL.
Purtroppo da alcuni giorni avevo riscontrato un problema al HD del mio dellino (mi dava un errore strano all'avvio di Windows).
Chiamata assistenza e segnalata la cosa, in 24 ore mi hanno mandato un HD da cambiare. (purtroppo hanno sbagliato la dimensione del HD, ma domani ho a casa quello giusto).
Che dire, nonostante l'errore di spedizione, sono soddisfatto del servizio.
Arrivato oggi, un nuovo codice per sconto del 10%
$HKZ0$J5KDKCB$
da usare entro due giorni
io l'acquisto l'ho già fatto e sono soddisfattissimo, nel caso qualcuno fosse intenzionato... ;)
Grazie, però mi potresti dire dove è il link del lavoro del buon vitux perchè non lo trovo.
Grazie
Basta cercare nella discussione eheh :cool: (senza polemica eh)
Prova questo ma non so se è ancora attivo http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19482999&postcount=1168
basta che leggi un po' di post precedenti e dovresti capire se lo puoi recuperare altrimenti prova a contattare vitux.
Ciao!
Silent killer
17-03-2008, 17:27
per chi ha preso i penryn: vi è arrivato il portatile con custodia, cuffie e portacd?
Come faccio a sapere che mrca di monitor LCD mi è capitata? La latenza per l'LCD (il modello a LED) di quanto è? In confronto al fisso (8ms) quando muovo ad esempio una finestra bianca con del testo il testo tende a scomprire :rolleyes: Nonostante poi l'illuminazione sia etremamente uniforme, l'angolo visivo mi sembra veramente troppo scarso, basta cambiare posizione sulla sedia per cominciare a vedere aloni scuri :mbe: Capita anche a voi?
per chi ha preso i penryn: vi è arrivato il portatile con custodia, cuffie e portacd?
Sì, confermo tutte e tre le cose.
MillenniumFalcon
17-03-2008, 23:22
Si perchè? con le precedenti versioni la dotazione era diversa?
MillenniumFalcon
17-03-2008, 23:26
=uakiki;21604203 Nonostante poi l'illuminazione sia etremamente uniforme, l'angolo visivo mi sembra veramente troppo scarso, basta cambiare posizione sulla sedia per cominciare a vedere aloni scuri :mbe: Capita anche a voi?
Mi semrba normale in un notebook, prova a prendere un display lcd per pc fissi e guardando dritto inclinarlo e vedere a che inclinazioni fa lo stesso effetto, non saranno le stesse ma di certo non è immune da questo problema, è che un lcd su piedistallo lo guardi sempre con lo stesso angolo perchè lui è perpendicolare, di solito, al tavolo e tu lo gurda con la testa ben rivolta in avanti, mentre per i notebook non può essere affatto così. Io trovo che l'angolo di visuale sia normale.
Mi semrba normale in un notebook, prova a prendere un display lcd per pc fissi e guardando dritto inclinarlo e vedere a che inclinazioni fa lo stesso effetto, non saranno le stesse ma di certo non è immune da questo problema, è che un lcd su piedistallo lo guardi sempre con lo stesso angolo perchè lui è perpendicolare, di solito, al tavolo e tu lo gurda con la testa ben rivolta in avanti, mentre per i notebook non può essere affatto così. Io trovo che l'angolo di visuale sia normale.
Guarda credo che il problema sia nel fatto che il monitor del dell è lucido mentre il samsung del fisso è opaco. In ogni caso l'angolo di visuale "perfetta" mi sembra davvero troppo piccolo, semplicemente inclinando la testa cominciano ad apparire zone illuminate in maniera difforme, mentre sul fisso anche guardandolo MOLTO di lato l'illuminazione è piu o meno costante.
Cmq volevo semplicemente sapere se lo stesos effetto lo faceva anche ad altri :stordita:
Ciao, per 2 giorni ho navigato senza problemi via wireless con Ubuntu sul dellino. Da stamattina non ne vuol sapere di vedere la connessione. Subito pensavo a un problema del router, ma poi bootando da Vista il dellino torna a funzionare.
Da quello che ho capito girovagando un pochino, sembra che il problema sia frequente, e che occorra sostituire i driver preinstallatti con Ubuntu (non uso la distro personalizzata Dell, ma una normale 7.10) con ndiswrapper.
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Consigli?
-------------
Piccola nota, la scheda è riconosciuta, non mi vede solo la connessione. Questo è l'output di "iwlist wlan0 scan":
wlan0 Failed to read scan data : Resource temporarily unavailable
Arrivato! Che dire, fighissimo! Bellissimo anche il porta cd!
Ora lo testo per bene.. è normale che vista dia 4.0 nelle prestazione per Aero?
MillenniumFalcon
18-03-2008, 13:18
Arrivato! Che dire, fighissimo! Bellissimo anche il porta cd!
Ora lo testo per bene.. è normale che vista dia 4.0 nelle prestazione per Aero?
Si normalissimo, più che altro io avevo notato che quando l'hd sta lavorando intensamente per spostare una finestrella che so anche quella di calcolatrice o del pannello di controllo, la finsetra si muoveva a scatti mentre la trascinavo, poi dopo ho messo l'SP1 e questo difetto è sparito, una cosa curiosa che invece ho notato è che non riesco più a fare il controllo del punteggio, quando vado nella finestra per cercare di farlo non appare niente nemmeno il punteggio attuale ne il pulsante per aggiornare il punteggio, non che me ne freghi più di tanto ma è una curiosità che volevo sapere se è successa ad altri
PS l'SP1 che ho messo è la refresh 2
MillenniumFalcon
18-03-2008, 13:32
Guarda credo che il problema sia nel fatto che il monitor del dell è lucido mentre il samsung del fisso è opaco. In ogni caso l'angolo di visuale "perfetta" mi sembra davvero troppo piccolo, semplicemente inclinando la testa cominciano ad apparire zone illuminate in maniera difforme, mentre sul fisso anche guardandolo MOLTO di lato l'illuminazione è piu o meno costante.
Cmq volevo semplicemente sapere se lo stesos effetto lo faceva anche ad altri :stordita:
Ma giusto per curiosità hai avuto notebook con angoli di visuale migliore, di che marca tanto per sapere chi fa buoni prodotti, io ho avuto due acer e due asus e con ogni portatile che ho avuto in base alla posizione sulla sedia che assumevo dovevo cambiare un po l'inclinazione dello schermo. Mentre con l'unico display lcd fisso che ho in effetti non si verifica facilmente questo problema , però comunque con un angolo non particolarmente perpendicolare allo sguardo anche il disply fisso non si gode appieno.
Ma giusto per curiosità hai avuto notebook con angoli di visuale migliore, di che marca tanto per sapere chi fa buoni prodotti, io ho avuto due acer e due asus e con ogni portatile che ho avuto in base alla posizione sulla sedia che assumevo dovevo cambiare un po l'inclinazione dello schermo. Mentre con l'unico display lcd fisso che ho in effetti non si verifica facilmente questo problema , però comunque con un angolo non particolarmente perpendicolare allo sguardo anche il disply fisso non si gode appieno.
Allora ho un Acer vecchio di 4 anni con lo schermo opaco e si vede leggermente meglio del Dell (come angolo di visione sempre), ho anche un acer recente (nn ricordo la sigla sry) e l'angolo di visione è nettamente migliore (schermo glare) e ho visto un macbook pro con lo schermo praticemente perfetto sotto ogni angolo visivo "ragionevole". Inoltre da anni ormai non si vede più l'effetto "scomparsa dei caratteri" (dovuto alle alte latenze credo) che sul Dell si presenta. Che sia un problema dei LED?
Inoltre sul LCD fisso posso assumere qls posizione voglio e vedo sempre perfettamente, non c'è bisogno di stare perpendicolari...
Cmq rinnovo la domanda: come faccio a sapere che marca di LCD mi è capitata? :confused:
Allora ho un Acer vecchio di 4 anni con lo schermo opaco e si vede leggermente meglio del Dell (come angolo di visione sempre), ho anche un acer recente (nn ricordo la sigla sry) e l'angolo di visione è nettamente migliore (schermo glare) e ho visto un macbook pro con lo schermo praticemente perfetto sotto ogni angolo visivo "ragionevole". Inoltre da anni ormai non si vede più l'effetto "scomparsa dei caratteri" (dovuto alle alte latenze credo) che sul Dell si presenta. Che sia un problema dei LED?
Inoltre sul LCD fisso posso assumere qls posizione voglio e vedo sempre perfettamente, non c'è bisogno di stare perpendicolari...
Cmq rinnovo la domanda: come faccio a sapere che marca di LCD mi è capitata? :confused:
Per sapere che tipo di pannello hai vai in gestione computer-->gestione dispositivi-->doppio click monitor generico-->dettagli-->id hardware ti darà un numero e poi va su google con quel numero (se c'è scritto LCD 2306 è un toshiba).
Per quanto riguarda l'angolo di visuale in effetti anche il mio non è tra i migliori ma nemmeno male (ad es. secondo me è migliore rispetto ad un macbook dell'anno scorso che ho visto) mentre a me non "scompaiono" i caratteri.
MillenniumFalcon
18-03-2008, 14:27
Vai in panello di controllo / gestione dispositivi / schermo / proprietà / Dettagli / id hardware
Io comunque non ho affatto problemi che le scritte svaniscono quando muovo velocemnte una finestra se non la muovo alla velocità della luce rimangono perfettamente leggibili. Mentre per l'angolo io penso che questo sia uno dei migliori che abbia visto , anche se non ho ancora visto macbook da vicino.
Vai in panello di controllo / gestione dispositivi / schermo / proprietà / Dettagli / id hardware
Grazie! ;)
Io comunque non ho affatto problemi che le scritte svaniscono quando muovo velocemnte una finestra se non la muovo alla velocità della luce rimangono perfettamente leggibili. Mentre per l'angolo io penso che questo sia uno dei migliori che abbia visto , anche se non ho ancora visto macbook da vicino.
Vogliamo fare una cosa? Potresti/potreste postare l'ID hardware dello schermo che avete?
Perché a sto punto se sono diversi e voi dite che non vi scompaiono i caratteri nero su bianco quando muovete le finestre, comincio a preoccuparemi... :doh:
MillenniumFalcon
18-03-2008, 15:38
Grazie! ;)
Vogliamo fare una cosa? Potresti/potreste postare l'ID hardware dello schermo che avete?
Perché a sto punto se sono diversi e voi dite che non vi scompaiono i caratteri nero su bianco quando muovete le finestre, comincio a preoccuparemi... :doh:
il mio è un toshiba con la seguente sigla MONITOR\LCD2306
ho trovato invece la sigla dei samsung SEC5441 e adesso adesso anche quella dei chi-mei CMO1309 (Chi Mei Optoelectronics)
PS.
Comunque a questo display devo ancora farci l'abitudine perchè ha una luminosità impressionante, i primi giorni lo trovavo accecante
Shark986
18-03-2008, 17:02
Un saluto a tutti,
sono nuovo del posto :D ...
Alla fine dei conti... Questo dellino come và?
E' da un pò che mi stò informando e leggendo a destra e sinistra cercando informazioni, pregi e difetti!
Voi come lo giudicate? Mi date le vostre impressioni visto che lo utilizzate da un pò? :confused:
E poi cosa ne dite di questa configurazione? Qualche consiglio/parere lo gradirei...
CPU Intel Core2Duo T9300 da 2.5 GHz e FSB da 800 GHz
MS Winzozz Vista Ultimate
Supporto hw standard (1 anno)
Schermo a LED
4 GB di ram
HD da 200GB a 7200rpm
Batteria a 9 celle
[FORSE]cuffie bluetooth
Il resto è lo standard considerando che è Product RED.
:help: Domande:
FSB CPU a 800MHz e RAM a 667MHz.. Ha senso?
Schermo a led. Rende sul serio?
Vale la pena la batteria a 9 celle (il supporto mi ha detto che pesa 200g in più rispetto a quella classica)?
Cuffie bluetooth. Sono decisamente uno sfizio... Vanno bene?
Conviene prendere il Product RED piuttosto che uno "normale"?
Grazie a tutti! :)
MillenniumFalcon
18-03-2008, 17:07
con schermo a led e batteria 9 celle peso effettivo di 2065 grammi
lo schermo a led ha una fedeltà nei colori che ha superato le mie aspettative
che ha di speciale il product red? a parte che a parità di configurazione ti costa 10 euro in meno
ma onestamente io risparmierei sui 4 gb di ram e su vista ultimate
Shark986
18-03-2008, 17:15
Product RED è una iniziativa (non so se questo è il nome preciso) con cui diverse aziende donano 50 dollari (credo) per ogni prodotto venduto. Dell ha realizzato questa linea di notebook per questa iniziativa.
A differenza della linea standard, qui c'è "di serie" il lettore biometrico, il colore che è rosso (non so se sia rosso o rosso scuro), e vista ultimate.
Non so però se ne valga la pena....
Spero che qualcun'atro abbia più info (o magari info più precise!)...
Comunque a questo display devo ancora farci l'abitudine perchè ha una luminosità impressionante, i primi giorni lo trovavo accecante
Guarda, 300 nits secondo me sono proprio troppi, al di là dell'abitudine che ci farai. :p
MillenniumFalcon
18-03-2008, 17:21
Guarda, 300 nits secondo me sono proprio troppi, al di là dell'abitudine che ci farai. :p
quando lo userò in ambienti molto illuminati ti dirò se sono troppi intanto però non ti do tutti i torti infatti lo sto usando con una "tacca" di luminosità in meno visto che in questo ambiente ho luci soffuse, e certe volte mi sembra che mi affatichi gli occhi se lo tengo a luminosità massima, però devo dire che apprezzo molto questi bianchi accesi invece dei soliti colori caldi da display da notebook.
per tornare al discorso del product red penso che ci siano modi migliori per fare donazioni.
Shark986
18-03-2008, 17:39
quando lo userò in ambienti molto illuminati ti dirò se sono troppi intanto però non ti do tutti i torti infatti lo sto usando con una "tacca" di luminosità in meno visto che in questo ambiente ho luci soffuse, e certe volte mi sembra che mi affatichi gli occhi se lo tengo a luminosità massima, però devo dire che apprezzo molto questi bianchi accesi invece dei soliti colori caldi da display da notebook.
Io uso già un inspiron 6400 con ati mobility x1400 e schermo lcd UltraSharp Wide Screen WSXGA con TrueLife e sono quasi sempre con la luminosità non al max!!!
Come display è uno spettacolo!!
per tornare al discorso del product red penso che ci siano modi migliori per fare donazioni.
Ho provato a rifare la configurazione con xps "standard" e a parità di cose costa 10€ in più... a stò punto prendo il RED!!
Comunque è giusto quel che dici per la memoria, ma non so se effettivamente avere un num pari di banchi di memoria velocizza il sistema (in teoria si, ma dipende dalla mobo)... Qualche esperto c'è?! :)
Rispondete anche al dubbio sulla frequenza fsb per cortesia!!
Ciauz!
MillenniumFalcon
18-03-2008, 17:55
Io uso già un inspiron 6400 con ati mobility x1400 e schermo lcd UltraSharp Wide Screen WSXGA con TrueLife e sono quasi sempre con la luminosità non al max!!!
Come display è uno spettacolo!!
Ho provato a rifare la configurazione con xps "standard" e a parità di cose costa 10€ in più... a stò punto prendo il RED!!
Comunque è giusto quel che dici per la memoria, ma non so se effettivamente avere un num pari di banchi di memoria velocizza il sistema (in teoria si, ma dipende dalla mobo)... Qualche esperto c'è?! :)
Rispondete anche al dubbio sulla frequenza fsb per cortesia!!
Ciauz!
non so se li riconosce sti benedetti 4gb ho visto screenshot dove vista indicava 4gb ma poi nel task manager in memoria fisica totale diceva 3072mb
ma la ultimate per 100 euro vale davvero la pena?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.