PDA

View Full Version : Dell XPS M1330

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 [30] 31 32 33 34 35 36 37

iPoster
26-05-2009, 10:11
Buongiorno a tutti , stamattina per la prima volta il mio xps1330 ha iniziato a sbroccare (linee orizzontali sullo schermo e dopo è diventato viola) tutto è tornato normale ora e dopo un paio di riavvii dove mi si è bloccato con degli artefatti sul desktop ora sta reggendo..
Sto pensando che sia colpa delle temperature in generale (tenendo conto il caldo che cè in questi giorni) con speedfan l temperature in idle con il portatile appoggiato al tavolo con un pacco di sigarette per alzarlo dietro nella parte delle ventole sono di :
CPU Core0 53°C Core1 53°C
GPU 72°C
HDD 46°C

Vicino al touchpad cè un forno sia a destra che a sinistra è abb fastidioso per le mani..

Senza pacco di sigarette :D il notebook raggiungeva i 67° per la cpu e i 78° per la gpu..
Che ne dite risolvo se monto un cooler per notebook ? Ne consigliate uno in particolare?
Oppure è possibile che ho la scheda madre fallata (comprato nel settembre 2008) e devo chiamare la DELL ?

Grazie per gli aventuali aiuti :)
Io chiamerei Dell...
Ma hai aggiornato il bios?

cryfra
26-05-2009, 10:30
si ho l a14 ora , cmq rialzando cosi il notebook le temp rimangono ferme sui 52-53° per i core e 71° per la GPU ..
Troppo ?

Lucamax
26-05-2009, 11:28
io l'ho presa a 65€ compresa spedizione comunque i prezzi dall'UK sono quelli.
Ho la 5530 sul 1330 e funziona senza problemi,se guardi altre inserzioni viene data compatibile anche sul 1330.
Mi è appena arrivata la 5530 dall'UK pagata 51 sterline col trasporto.
Solo che non sò come diavolo farla funzionare, insomma ho installati il driver ma adesso ?
La sim dove si inserisce ?
Come si abilita il GPS ?
Ha anche una scheda WIFI all'interno la 5530 ?

Mp3AO
26-05-2009, 11:33
non ho la scheda in questione, ma guardando nel computer ho capito che la sim va messa nel piccolo vano a cui si accede togliendo la batteria, c'è anche la figura.
il wifi continua a funzionare come prima, immagino.

per il gps senti gli altri.

Lucamax
26-05-2009, 11:41
Sim inserita !
grazie mille per la dritta .
Considerando che ho chiamato poco fà il supporto Dell e il "tennico" non sapeva neanche che cosa era la 5530 mi sei stato di grandissimo aiuto !

Mp3AO
26-05-2009, 11:48
figurati, per così poco!

piuttosto, fammi sapere la scheda come va perché sono interessato anch'io. Soprattutto, che contratto hai?

Lucamax
26-05-2009, 12:23
Al momento la scheda non sembra funzionare, o meglio, ho inserito una sim Tim ma il simbolo luminoso del segnale vicino alla tastiera rimane spento .

Ho appena acquistato un Dell Mini 10 con la 5530, la 5530 che ho preso in Uk l'ho installata sul Precision 4400.
il commerciale Dell mi ha detto che di 5530 ce ne è una specifica per Vodafone ed un altra che và bene per tutti i gestori , per il Mini 10 ho preso ovviamente il secondo tipo.
ignoro che tipo mi hanno mandato dall'UK
In alcuni pc Dell lo slot per la scheda 5530 o similare deve essere installato apposta, ad esempio per il Mini10 quando costruiscono il pc, il precision per fortuna ce l'ha di default.

Riguardo al contratto , quello più vantaggioso a mio parere è quello di Wind 8 euro al mese per circa 480mb.
Quello più infido è TIM, la maxxi tim web facile, 20 euro per 500mb quando scade comincia a succhiarti gli euro al ritmo di 3 euro ma mb, dopo che per la seconda volta mi aveva fregato 40 euro con stò sistema sono passato a wind.

ironz
26-05-2009, 13:29
Controlla che nel bios la scheda WWAN sia attiva e che lo switch dei controlli delle reti sia abilitato.

Lucamax
26-05-2009, 14:08
Si avevo controllato , risulta tutto On .
Da risorse del computer , risulta la periferica 5530 con porta com associata, anche il gps ha una porta com associata.

ironz
26-05-2009, 14:18
Si avevo controllato , risulta tutto On .
Da risorse del computer , risulta la periferica 5530 con porta com associata, anche il gps ha una porta com associata.

si ti installa tante periferiche.
hai installato il programma ericsson per la gestione delle connessioni?

Lucamax
26-05-2009, 14:19
Programma Ericson ?
Intendi quello compreso nel pacchetto Dell ControlPoint Connection Manager ?

ironz
26-05-2009, 14:24
Programma Ericson ?
Intendi quello compreso nel pacchetto Dell ControlPoint Connection Manager ?

no quello proprio per la gestione della scheda hsdpa dove puoi creare i vari profili e modificare varie opzioni tipo le reti e altre preferenze.

mnovait
26-05-2009, 15:01
si ho l a14 ora , cmq rialzando cosi il notebook le temp rimangono ferme sui 52-53° per i core e 71° per la GPU ..
Troppo ?

ti è partita la scheda video.
chiama l'assistenza che te la cambiano.

cryfra
26-05-2009, 15:11
ti è partita la scheda video.
chiama l'assistenza che te la cambiano.

Uhmm.. Come fai dedurre ciò?!
La scheda di persè funziona bene apparte le temp° (provato gtr2)..

mnovait
26-05-2009, 15:17
Uhmm.. Come fai dedurre ciò?!
La scheda di persè funziona bene apparte le temp° (provato gtr2)..

le righe che hai descritto che ti sono comparse sullo schermo sono un classico sintomo.

cryfra
26-05-2009, 15:24
le righe che hai descritto che ti sono comparse sullo schermo sono un classico sintomo.

Effettivamente .. Alla fine le cose sono due o mi sta per lasciare e le righe di oggi era un avvertimento o le temp in quell' istante erano altissime e hanno provocato artefatti..
Chiamo la DELL e me la faccio sostituire , con l' occasione faccio sostituire anche il masterizzatore che mi sta abbandonando (non è nemmeno passato un 1 anno) , ci mette una vita a caricare i dischi e in piu con nero mi da problemi di calibrazione alimentazione..
Sfigatello sto DELL :D

Grazie per l' aiuto :)

nexus78
30-05-2009, 14:44
Ciao a tutti,

ieri mi e' partita la scheda grafica :(
Sfarfallio e poi righe orizzontali ed ora e' tutto nero.
Ho una 8400 gs e raggiungeva sempre temperature elevatissime, e' vero che per questa scheda grafica c'e' un ulteriore periodo di garanzia ?

Lunedi chiamo l'assistenza (ora non sono a casa), come avviene la riparazione ? bisogna spedire il portatile in assistenza ? i dati sull'hd mica vengono eliminati ?

Pinasco
31-05-2009, 08:17
Ciao a tutti,

ieri mi e' partita la scheda grafica :(
Sfarfallio e poi righe orizzontali ed ora e' tutto nero.
Ho una 8400 gs e raggiungeva sempre temperature elevatissime, e' vero che per questa scheda grafica c'e' un ulteriore periodo di garanzia ?

Lunedi chiamo l'assistenza (ora non sono a casa), come avviene la riparazione ? bisogna spedire il portatile in assistenza ? i dati sull'hd mica vengono eliminati ?Non perdi nulla, se sei coperto da garanzia, in meno di 24 ore viene iun ometto dentro casa tua, ed in meno di 2h il computer sarà funzionante come sempre!

serpone
31-05-2009, 14:40
anche il mio titolare con lo stesso portatile stesso problema
sistemato tutto in 1 giorno

cryfra
31-05-2009, 16:36
Ciao a tutti!
Per chi diceva del chip video , telefona e fatti cambiare la MB che risolvi, a me son venuti il giorno dopo la chiamata alla DELL e in 1 ora circa il tecnico ha cambiato la MB...
Ora ho temperatura piu umane :
GPU 59°-60° in IDLE
CPU Core0 e Core1 39°-40° IDLE

GPU 90° IN FULL (dopo 3dmark06)
CPU Core0 e Core1 79° max (dopo 3dmark06 e superpi 8M)

:)

daniele.messina
01-06-2009, 00:52
...ed in meno di 2h il computer sarà funzionante come sempre!

beh... quasi sempre...
per chi chiedeva, per il problema della scheda video e solo per quello, avete un anno in più rispetto alla garanzia che avete acquistato.

2678
01-06-2009, 09:39
Ciao a tutti!
Per chi diceva del chip video , telefona e fatti cambiare la MB che risolvi, a me son venuti il giorno dopo la chiamata alla DELL e in 1 ora circa il tecnico ha cambiato la MB...
Ora ho temperatura piu umane :
GPU 59°-60° in IDLE
CPU Core0 e Core1 39°-40° IDLE

GPU 90° IN FULL (dopo 3dmark06)
CPU Core0 e Core1 79° max (dopo 3dmark06 e superpi 8M)

scusa la domanda stupida, ma io telefono e cosa gli dico? nel senso, basta che gli dico che temperature ho, oppure la scheda deve essere rotta?

cryfra
01-06-2009, 13:58
scusa la domanda stupida, ma io telefono e cosa gli dico? nel senso, basta che gli dico che temperature ho, oppure la scheda deve essere rotta?

Chiami la DELL e ti metti in contatto con l' assistenza , ti passano un tecnico e gli spieghi il tuo problema , dopo lui ti dirà quando e cosa ti verra sostituito..

NigthStalker_86
03-06-2009, 15:00
Ragazzuoli, sono usciti dei driver (anche beta) per windows 7? :stordita:

2678
03-06-2009, 15:04
Ragazzuoli, sono usciti dei driver (anche beta) per windows 7? :stordita:

ciao, un paio di pagine fa ho scritto che funziona tutto, al primo colpo trova tutto tranne la webcam e il lettore di impronte, ma ti basta fare il primo windows update e anche quelli vengono installati.

da installare a mano i synaptic (vanno bene quelli per vista) per il touchpad perchè lui installa una versione dove non funziona lo scroll laterale.

ps. io ti parlo di 7 x64, la versione a 32 bit non so se cambia qualcosa.

NigthStalker_86
03-06-2009, 15:06
Buona sera!

Ebbene, ora anche io faccio parte del clan XPS! :D

Vi pongo subito una domanda:
Volevo fare una partizione da 20 giga dove installare un Win XP corporate, dato che non sono sicuro di trovare tutti i driver e voglio abituarmi a Vista (ebbene è la prima volta che lo provo! :stordita: )...
Il problema è che una volta tolti i giga dalla partizione primaria, NON posso crearne un'altra, dato che sull'HD sono già presenti 4 partizioni primarie.

Posso zappare una delle 2 che non portano nome? :stordita:

Cosa c'è dentro quelle 2 partizioni piccole e apparentemente vuote? :mc:

La mia situazione attuale è questa:
http://img165.imageshack.us/img165/8348/partyn2.th.jpg (http://img165.imageshack.us/my.php?image=partyn2.jpg)

Si accettano suggerimenti! :D
UP!

NigthStalker_86
03-06-2009, 15:08
ciao, un paio di pagine fa ho scritto che funziona tutto, al primo colpo trova tutto tranne la webcam e il lettore di impronte, ma ti basta fare il primo windows update e anche quelli vengono installati.

da installare a mano i synaptic (vanno bene quelli per vista) per il touchpad perchè lui installa una versione dove non funziona lo scroll laterale.

ps. io ti parlo di 7 x64, la versione a 32 bit non so se cambia qualcosa.

Grazie, molto gentile! ;)

Ora mi manca solo di risolvere il problema delle partizioni sopra esposto.:stordita: :fagiano:

2678
03-06-2009, 15:22
UP!

ciao, a questo link http://www.partition-tool.com/ c'è un programma per partizionare che funziona anche sotto vista, c'è la fersione home che è freeware, l'utility integrata in vista è un po' limitata, a mio parere.

le partizioni che dici:

la prima dovrebbe essere la partizione linux che parte tipo medicenter
la seconda è la partizione di recovery
la terza non lo so, ma se gli assegni una lettera di unità puoi vedere quello che c'è dentro da risorse del computer e capire se è cancellabile o meno.

questo è tutto quello che so, spero di essere stato utile.

ps. io appena mi è arrivato il pc ho messo dentro il dvd di vista 64 e ho "piallato" l'hard disk, quindi non so cosa c'era dentro! :fagiano:

ciao

NigthStalker_86
03-06-2009, 15:27
ciao, a questo link http://www.partition-tool.com/ c'è un programma per partizionare che funziona anche sotto vista, c'è la fersione home che è freeware, l'utility integrata in vista è un po' limitata, a mio parere.

le partizioni che dici:

la prima dovrebbe essere la partizione linux che parte tipo medicenter
la seconda è la partizione di recovery
la terza non lo so, ma se gli assegni una lettera di unità puoi vedere quello che c'è dentro da risorse del computer e capire se è cancellabile o meno.

questo è tutto quello che so, spero di essere stato utile.

ps. io appena mi è arrivato il pc ho messo dentro il dvd di vista 64 e ho "piallato" l'hard disk, quindi non so cosa c'era dentro! :fagiano:

ciao
Grazie per la dritta. ;)

Recovery e C so esattamente cosa sono, non c'è bisogno di inventarsi nulla. :D

Quello che non so, è cosa c'è dentro la partizione da 125mb (chiamata partizione EISA) e quella senza nome da 2,5gb. Non vorrei che cancellandole, elimino file nascosti necessari per l'avvio di Vista o del Media center (che sinceramente non ho capito dove è installato :stordita: ).

Vorrei cancellarle entrambe (e stò facendo un pensierino anche su Recovery) per farne una unica per Win 7 RC o Ubuntu.

Qualche idea? :)

2678
03-06-2009, 15:34
come ti ho scritto, quella da 125mega è la mediadirect!

cmq se non hai ancora messo i dati ti conviene piallare tutto...

NigthStalker_86
03-06-2009, 15:36
come ti ho scritto, quella da 125mega è la mediadirect!

cmq se non hai ancora messo i dati ti conviene piallare tutto...

Sorry... :stordita:

Quindi è "solo" quella che fa partire il mediadirect? Dato che la partizione risulta vuota, non dovrebbe essere installato lì... :fagiano:

2678
04-06-2009, 09:13
Sorry... :stordita:

Quindi è "solo" quella che fa partire il mediadirect? Dato che la partizione risulta vuota, non dovrebbe essere installato lì... :fagiano:

io ti ho dato delle indicazioni, come ti ho detto io non ho mai visto quelle partizioni perchè la prima cosa che ho fatto quando ho tolto l'xps dalla scatola è stata formattare tutto.

prova! mal che vada ripristini...

Silent killer
04-06-2009, 11:00
Ciao a tutti, ieri sera mentre guardavo un film I'll pc mi si è freezato, da allora dopo qualche minuto solito freeze, accade sia con win che con linux. Immagino sia partita la scheda video, ho I'll modello dell'anno scorso con la 8400gs fallata, come devo fare per la garanzia? Sapete se passato un anno vengono cmq a ripararmelo a casa dato che rientro tra I pc con sk video difettosa? Oppure devo spedirlo? Quanto tempo dovrei rimanere senza pc?
I'll bios nn l'ho mai aggiornato, ho la versione 09, ma nn credo che aggiornando risolverei.. anche perche alla fine ieri sera la sk video era abbastanza fresca. Sui 55 60 gradi come al solito..
Grazie a tutti

Silent killer
04-06-2009, 12:39
Ho chiamato e mi mandano un tecnico sperando che ci siano pezzi disponibili.
Cmq mi ha detto che se nn è un problema di sk video, mi fanno un preventivo... ma come?? Non dovremmo essere coperti per 2 anni per legge?

NigthStalker_86
04-06-2009, 14:36
io ti ho dato delle indicazioni, come ti ho detto io non ho mai visto quelle partizioni perchè la prima cosa che ho fatto quando ho tolto l'xps dalla scatola è stata formattare tutto.

prova! mal che vada ripristini...

Quindi non conviene zappare la partizione Recovery?

Non la ritengo molto utile dato che ho anche il dvd di ripristino di Vista fornito da Dell. :stordita:

E' il mio primo portatile "personale" e sono nabbo...:fagiano:

2678
04-06-2009, 14:39
Quindi non conviene zappare la partizione Recovery?

Non la ritengo molto utile dato che ho anche il dvd di ripristino di Vista fornito da Dell. :stordita:

E' il mio primo portatile "personale" e sono nabbo...:fagiano:

io ho zappato tutto, tanto ci sono i dvd

NigthStalker_86
04-06-2009, 14:56
io ho zappato tutto, tanto ci sono i dvd

Ottimo! :asd:

Ederil
04-06-2009, 18:15
Ho chiamato e mi mandano un tecnico sperando che ci siano pezzi disponibili.
Cmq mi ha detto che se nn è un problema di sk video, mi fanno un preventivo... ma come?? Non dovremmo essere coperti per 2 anni per legge?

No...ho appena scoperto anch'io (mi si è fuso l'alimentatore, la garanzia è scaduta da un mese) che il secondo anno previsto per legge è sui difetti di conformità ovvero difetti manifestati nei primi 6 mesi di utilizzo di cui puoi chiedere la sostituzione nei due anni successivi (non capisco il senso della cosa: perchè dovrei aspettare un anno e mezzo dopo la comparsa del problema per chiedere la sostituzione!?) ed in più devi farti certificare da un perito che il difetto è per un errore di fabbricazione e non per normale usura... :eek:

Vorrei restare dieci minuti da solo con l'ebete che ha ideato questa legge geniale...

Mazza2
07-06-2009, 14:28
ciao!

ho un xps 1330m comprato neanche un anno fa... da 1 giorno dopo un po' di tempo di attivita' su win vista la schermata diventa gialla e si blocca... il tutto e' a causa del calore estremo della scheda video... come posso fare per risolvere la situazione?

un momento!!! mi son reso conto da un post precedente al mio che la mia 8400 gs e' fallata????? che devo fare??? sono ancora in garanzia e'!!!

NigthStalker_86
07-06-2009, 16:20
Chiama DELL, la garanzia è comunque estesa per chi ha la 8400GS (come il sottoscritto) :) .

pinoppio
11-06-2009, 12:49
ragazzi ho un problema con la rete wireless: ho un access point tp-link tl-wa601g; l'ho attaccato ad una presa dell hag fastweb, ma il notebook non lo riconosce: allora l'ho collegato direttamente alla scheda di rete del pc configurata con ip 192.168.1.1 , ho digitato l'ip citato su mozilla e ho trovato la pagina di configurazione....come devo procedere? dopo aver settato l'AccesPoint, devo cambiare anche l'ip della rete wireless? sono 2 giorni che tribolo....grazie

pinoppio
11-06-2009, 12:52
nella scheda di rete wireless ho impostato ip 192.168.1.10 e geteway 192.168.1.1; il notebook rileva la connesione tp-link edoc19 mi connetto ma l'ccesso è solo local only e non posso navigare.....help

nabuport
15-06-2009, 19:34
ragazzi un problemino su questo meraviglioso portatile

appena entra in vista e carica il desktop il monitor si spegne e riaccende per meno di un secondo....mi devo cominciare a preoccupare? mi sembra di riordare che nn mi ha mai dato questo tipo di problema. Dà lo stesso problema quando blocco il pc tramite lettore biometrico. Rispondete gente ! :cry:

ps: ho fatto una cosa che se ve la dico nn ci crederete....un paio di sett fà ho resettato il portatile.Io ignaro di tutto non sapevo che c'era la comodisima modalità recovery con il tasto f8 all'avvio. Quindi mi sono messo manualmente ad installare il cd di Vista incluso nella confezione e poi via via tutti i driver e programmi. Ovviamente un pc lento come la fame.....fatevi tutte due risate alle mie spalle:D

nabuport
15-06-2009, 20:10
e no adesso non mi riconosce nemmeno il lettore biometrico:cry: ...dice lettore biometrico non collegato alla porta usb (?)....che sta succedendo...:muro:

ironz
15-06-2009, 20:46
e no adesso non mi riconosce nemmeno il lettore biometrico:cry: ...dice lettore biometrico non collegato alla porta usb (?)....che sta succedendo...:muro:

reinstalla il software e i driver

2678
16-06-2009, 09:30

prova a reinstallare i driver, tieni conto che è vero, il lettore biometrico è collegato alla scheda madre tramite porta usb interna... infatti appena vista si risveglia dallo standby o sospensione, devi aspettare qualche secondo per strisciare il dito, perchè windows deve riattivare le porte usb

nabuport
16-06-2009, 18:21
sisi per il discorso driver con il lettore biometrico bastavaaggiornare i driver ;)

netsky3
17-06-2009, 10:41
Qualcuno sa se esiste un modo per regolare la ventola da ubuntu??:fagiano:

Goofy Goober
17-06-2009, 10:42
Qualcuno sa se esiste un modo per regolare la ventola da ubuntu??:fagiano:

aggiungo una domanda, che programma usare su ubuntu per monitorare tutte le temp, una cosa tipo everest c'è per linux?

netsky3
22-06-2009, 16:27
aggiungo una domanda, che programma usare su ubuntu per monitorare tutte le temp, una cosa tipo everest c'è per linux?
Up!

Domanda: ma a voi la scheda wi-fi con questo clima diventa incadescente anche a voi? :fagiano:

512
22-06-2009, 17:48
Up!

Domanda: ma a voi la scheda wi-fi con questo clima diventa incadescente anche a voi? :fagiano:

sì, scotta, infatti sono tornato al caro e vecchio cavo rj quando mi è possibile

ironz
22-06-2009, 17:53
sì, scotta, infatti sono tornato al caro e vecchio cavo rj quando mi è possibile

idem,non scalda quasi nulla la zona della cpu/gpu ma scalda tantissimo la zona wifi.
Pensavo di cambiare la 4965 con la 5100 sempre intel,dite che scalda meno?

Mp3AO
22-06-2009, 17:54
ho comprato dall'Uk la 5530 hdspa/gps come autoregalo di compleanno... non vedo l'ora che arrivi... poi se non riesco a installarla vi faccio un fischio.

netsky3
22-06-2009, 18:32
idem,non scalda quasi nulla la zona della cpu/gpu ma scalda tantissimo la zona wifi.
Pensavo di cambiare la 4965 con la 5100 sempre intel,dite che scalda meno?

informati prima e vedi di capire se scalda effettivamente meno.
Se il costo è decente puoi farci un pensierino =)

ironz
22-06-2009, 19:23
informati prima e vedi di capire se scalda effettivamente meno.
Se il costo è decente puoi farci un pensierino =)

costa sui 15€
sul sito intel riporta che la 5100 ha un migliore risparmio di energia e minori consumi.
per 15€ provo

netsky3
22-06-2009, 19:43
costa sui 15€
sul sito intel riporta che la 5100 ha un migliore risparmio di energia e minori consumi.
per 15€ provo

molto interessante :D
Fammi sapere allora ;)

512
23-06-2009, 09:44
costa sui 15€
per 15€ provo

attendo buone nuove anch'io :fagiano:
ti facciamo fare da beta-tester

mnovait
23-06-2009, 10:43
attendo buone nuove anch'io :fagiano:
ti facciamo fare da beta-tester

per 15€magari faccio anche io da beta tester...
dove la trovo?

Mp3AO
23-06-2009, 10:49
per la cronaca, la 5530 l'ho presa per 51€ compresa spedizione... c'è qualcosa che devo sapere per l'installazione?

netsky3
24-06-2009, 18:26
Domanda: perché l'installazione dei driver del bluetooth mi dice che non trova la periferica o di premere F2. Ho provato col pulsante ma l'installazione non continua, possibile che non riuscirò mai ad usare il bluetooth??
Ho persino controllato che fosse collegato bene il modulo bluetooth all'interno del portatile ma niente.

ironz
24-06-2009, 21:08
per 15€magari faccio anche io da beta tester...
dove la trovo?

io l'ho beccata su ebay 12+4 sped su ebay

mi arriva tra 2 giorni

mnovait
24-06-2009, 23:40
io l'ho beccata su ebay 12+4 sped su ebay

mi arriva tra 2 giorni

tu avevi già la scheda intel agn?

chissà perchè poi vendono la scheda che supporta .11a in europa che non si può usare..:mbe:

Mp3AO
24-06-2009, 23:44
la 5530 è arrivata, l'ho montata, ho litigato un po' coi cavetti da collegare, e ho messo il driver.

Ora non ho una sim a portata, quindi non so, però come faccio per provare il gps?

Mp3AO
25-06-2009, 01:50
c'è qualcosa di strano... la scheda viene riconosciuta e il driver installato, però:

1. il gps non compare da nessuna parte
2. ho provato a infilare due sim diverse e non succede niente
3. ho trovato qualche software di gestione, ma mi dice che le sim non sono inserite, anche se non è vero
4. ho capito che il gps ha bisogno di un driver particolare o modificato, che però non trovo

help!!!!

ironz
25-06-2009, 08:16
tu avevi già la scheda intel agn?

chissà perchè poi vendono la scheda che supporta .11a in europa che non si può usare..:mbe:

si avevo la 4965,l'unico difetto è che scalda tantissimo,quanto la vga.
per quello spero che con la 5100 scaldi meno.

per la 5530 per abilitare il gps servono dei driver modificati.
per l'utilizzo normale occorre scaricare i driver che ci sono per l'inspiron 9.

Mp3AO
25-06-2009, 08:38
quelli normali li ho già, mi potresti indicare dove trovare quelli modificati? grazie!

ironz
25-06-2009, 08:44
quelli normali li ho già, mi potresti indicare dove trovare quelli modificati? grazie!

ora sono in ufficio e non ho i driver a portata di mouse
Comunque prova questi
http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=319430&page=2

Mp3AO
25-06-2009, 10:17
ti ringrazio. Effettivamente con quei driver la porta GPS compare... ma poi?

tu come hai fatto a farlo funzionare?

continua a dirmi che la scheda sim non c'è...

ironz
25-06-2009, 10:20
ti ringrazio. Effettivamente con quei driver la porta GPS compare... ma poi?

tu come hai fatto a farlo funzionare?

continua a dirmi che la scheda sim non c'è...

una volta abilitato il gps puoi utilizzare programmi che richiedono l'utilizzo del gps-

sicuro di averla inserita bene?la radio è attivata?

Mp3AO
25-06-2009, 10:58
ok, abbiamo fatto un passetto in più:

nel dubbio ho riaperto lo sportellino e ricollegato i cavi, che sono maledettamente corti e si impicciano tra loro... comunque, credo che l'errore fosse invece nel fatto che la sim l'avevo messa da computer acceso invece che prima di accenderlo...

ora, finalmente la SIM l'ha trovata, e mi ha chiesto pure il PIN. La rete la trova, ma siccome sono in germania e ho una SIM italiana non ho nessuna intenzione di provare a collegarmi, per ora ;)

per quanto riguarda il GPS, finalmente è partito. Ora, nel registro NMEA continua a sparare righe su righe di comandi... ma niente fix. Da che cosa può dipendere?

queste sono le prime righe, poi ricomincia da capo con un solo valore che cambia, quel 74 alla fine della riga 3 che può essere 70, 71, 72, 73, 79... ecc.

$GPGGA,,,,,,0,00,0.5,,M,,,,*00
$GPRMC,095904.86,V,,,,,,,250609,,,N*7A
$GPGSV,1,1,01,28,,,35,,,,,,,,,,,,*74
$GPGSA,A,1,28,,,,,,,,,,,,1.1,0.5,1.0*3E

in ogni caso, ti ringrazio per la pazienza...

ironz
25-06-2009, 11:02
ok, abbiamo fatto un passetto in più:

nel dubbio ho riaperto lo sportellino e ricollegato i cavi, che sono maledettamente corti e si impicciano tra loro... comunque, credo che l'errore fosse invece nel fatto che la sim l'avevo messa da computer acceso invece che prima di accenderlo...

ora, finalmente la SIM l'ha trovata, e mi ha chiesto pure il PIN. La rete la trova, ma siccome sono in germania e ho una SIM italiana non ho nessuna intenzione di provare a collegarmi, per ora ;)

per quanto riguarda il GPS, finalmente è partito. Ora, nel registro NMEA continua a sparare righe su righe di comandi... ma niente fix. Da che cosa può dipendere?

queste sono le prime righe, poi ricomincia da capo con un solo valore che cambia, quel 74 alla fine della riga 3 che può essere 70, 71, 72, 73, 79... ecc.

$GPGGA,,,,,,0,00,0.5,,M,,,,*00
$GPRMC,095904.86,V,,,,,,,250609,,,N*7A
$GPGSV,1,1,01,28,,,35,,,,,,,,,,,,*74
$GPGSA,A,1,28,,,,,,,,,,,,1.1,0.5,1.0*3E

in ogni caso, ti ringrazio per la pazienza...

si ecco cosa avevo scordato di dirti,la sim và messa a pc spento altrimenti non viene rilevata.
quelle stringhe le ottieni nel programma ericsson di gestione.
il fix impiega un pò di tempo,ma una volta agganciato ti dovrebbe segnalare velocità cordinate ecc

Mp3AO
25-06-2009, 11:18
ok... allora provo più tardi, magari sul balcone così forse c'è più segnale... ti faccio sapere dopo...

grazie ancora!

comunque, per chiunque dovesse trovarsi nella stessa situazione:

1. installare la scheda dentro il computer accedendo sotto dallo sportello piccolo, accanto alla scheda wireless: attenzione ai cavi: quello bianco va in corrispondenza del triangolo bianco, quello nero in corrispondenza di quello nero (furbata, eh!)

2. accendere il computer, e installare prima il driver DELL ufficiale.

3. a mano installare da gestione periferiche il driver modificato, a partire dalla scheda che si trova tra le porte USB, poi il computer chiederà la posizione di tutti i driver, compreso quello GPS

4. installare a questo punto Ericsson Wireless Manager, che serve per gestire la SIM e le connessioni via cell., ma anche per accendere e spegnere il GPS.

5. Inserire la SIM a computer spento

6. Avviare a mano il Wireless Manager e accendere il GPS

ecco, per il momento io sono a questo punto, e non ho ancora avuto il piacere di vedere il primo fix... Per controllare meglio il GPS ho scaricato il software Earth Bridge, che si interfaccia con google earth.

ironz
25-06-2009, 11:22
ok... allora provo più tardi, magari sul balcone così forse c'è più segnale... ti faccio sapere dopo...

grazie ancora!

comunque, per chiunque dovesse trovarsi nella stessa situazione:

1. installare la scheda dentro il computer accedendo sotto dallo sportello piccolo, accanto alla scheda wireless: attenzione ai cavi: quello bianco va in corrispondenza del triangolo bianco, quello nero in corrispondenza di quello nero (furbata, eh!)

2. accendere il computer, e installare prima il driver DELL ufficiale.

3. a mano installare da gestione periferiche il driver modificato, a partire dalla scheda che si trova tra le porte USB, poi il computer chiederà la posizione di tutti i driver, compreso quello GPS

4. installare a questo punto Ericsson Wireless Manager, che serve per gestire la SIM e le connessioni via cell., ma anche per accendere e spegnere il GPS.

5. Inserire la SIM a computer spento

6. Avviare a mano il Wireless Manager e accendere il GPS

ecco, per il momento io sono a questo punto, e non ho ancora avuto il piacere di vedere il primo fix... Per controllare meglio il GPS ho scaricato il software Earth Bridge, che si interfaccia con google earth.

anche tu dentro il "locale wifi e wwan" hai un cavetto blu inutilizzato?

Mp3AO
25-06-2009, 11:26
sì, e ho anche notato che la scheda WLAN ha un connettore libero... ma a parte il fatto che il cavetto non ci arriva, non mi azzarderei...

non ho idea di cosa sia il cavo blu, però se ci fai caso in corrispondenza del buco libero della WLAN, la WWAN ha una piastra attaccata al resto della scheda. Direi che forse in altri modelli di schede WWAN, lì c'è un connettore libero, forse da attaccare al cavetto blu...

chi ne sa di più si faccia avanti...

netsky3
25-06-2009, 11:29
Domanda: perché l'installazione dei driver del bluetooth mi dice che non trova la periferica o di premere F2. Ho provato col pulsante ma l'installazione non continua, possibile che non riuscirò mai ad usare il bluetooth??
Ho persino controllato che fosse collegato bene il modulo bluetooth all'interno del portatile ma niente.

up :cry:

ironz
25-06-2009, 11:34
up :cry:

abilitato dal bios?dal tasto switch sulla destra del portatile?

netsky3
25-06-2009, 11:36
abilitato dal bios?dal tasto switch sulla destra del portatile?

Sì certo, da gestione periferiche non lo vede proprio, nemmeno ubuntu accende il led, non so che altro pensare, proverò a resettare il bios. Se non va nemmeno così cosa faccio?:mc:

Mp3AO
25-06-2009, 11:41
che SO usi?

ironz
25-06-2009, 11:42
Sì certo, da gestione periferiche non lo vede proprio, nemmeno ubuntu accende il led, non so che altro pensare, proverò a resettare il bios. Se non va nemmeno così cosa faccio?:mc:

se non và dopo altre prove dovrai chiamare l'assistenza

netsky3
25-06-2009, 11:56
che SO usi?

Vista e Ubuntu in attesa di mettere seven e debian

se non và dopo altre prove dovrai chiamare l'assistenza

dannazione :muro:

Mp3AO
25-06-2009, 12:00
ah, io ho XP, quindi non saprei come aiutarti, però il fatto che manco Linux lo veda mi fa pensare a un problema...

mnovait
25-06-2009, 17:53
Vista e Ubuntu in attesa di mettere seven e debian

dannazione :muro:

hai reinstallato vista?

mnovait
25-06-2009, 17:55
sì, e ho anche notato che la scheda WLAN ha un connettore libero... ma a parte il fatto che il cavetto non ci arriva, non mi azzarderei...

non ho idea di cosa sia il cavo blu, però se ci fai caso in corrispondenza del buco libero della WLAN, la WWAN ha una piastra attaccata al resto della scheda. Direi che forse in altri modelli di schede WWAN, lì c'è un connettore libero, forse da attaccare al cavetto blu...

chi ne sa di più si faccia avanti...

addietro nella discussione ne avevamo parlato...mi sembra che i cavi debbano rimanere così...

per caso hai anche linux?

Mp3AO
25-06-2009, 18:01
putroppo no, ma una live si fa presto a montarla... perché?

mnovait
25-06-2009, 23:10
putroppo no, ma una live si fa presto a montarla... perché?

per sapere se/come funziona con il pinguino..
ci sono software per linux per il gps?

masand
25-06-2009, 23:15
per sapere se/come funziona con il pinguino..
ci sono software per linux per il gps?

Qui potresti trovare spunto: http://www.michelem.org/2007/08/01/usare-linux-come-navigatore-gps-con-ubuntu-e-gpsdrive-un-tomtom-free/

Fa attenzione però, l'articolo è un po' datato ;)

netsky3
25-06-2009, 23:45
hai reinstallato vista?

sì ma non ho usato il cd di ripristino, adesso sto notando che non riesco nemmeno a far funzionare la connessione della nokia pc suite con vista :muro:

mnovait
26-06-2009, 12:50
sì ma non ho usato il cd di ripristino, adesso sto notando che non riesco nemmeno a far funzionare la connessione della nokia pc suite con vista :muro:

non c'entra..
a quanto mi ricordo,un utente avevo reinstallato vista(o xp) lasciando nella precendente reinstallazione del so il bluetooth spento da driver...
sinceramente non mi ricordo come aveva risolto.

mnovait
26-06-2009, 12:51
Qui potresti trovare spunto: http://www.michelem.org/2007/08/01/usare-linux-come-navigatore-gps-con-ubuntu-e-gpsdrive-un-tomtom-free/

Fa attenzione però, l'articolo è un po' datato ;)

eilà:)
come mai anche tu da queste parti? cerchi un portatile?

:D

comunque,grazie per il link:)

Mp3AO
26-06-2009, 13:52
ieri sera ho avuto il mio primo fix... però non so quanto ci ha messo perché me n'ero andato... cmq l'importante è che funzioni!

Poi quando scoprirò anche il tempo del fixing mi occuperò di capire tutte le belle cose che si possono fare con un gps nel computer...

qualche consiglio di roba divertente?

netsky3
26-06-2009, 15:14
non c'entra..
a quanto mi ricordo,un utente avevo reinstallato vista(o xp) lasciando nella precendente reinstallazione del so il bluetooth spento da driver...
sinceramente non mi ricordo come aveva risolto.

:(

netsky3
26-06-2009, 16:00
Oltre alle già citate 5520 e 5530, ci sono altre schede WWAN compatibili per questo portatile? Come mi devo orientare? :wtf:

mnovait
26-06-2009, 16:10
:(

http://en.community.dell.com/forums/p/19242124/19370728.aspx#19370728

guarda qui...
e comunque una ricerca nel thread o in google potevi farla anche tu;)

netsky3
27-06-2009, 00:08
http://en.community.dell.com/forums/p/19242124/19370728.aspx#19370728

guarda qui...
e comunque una ricerca nel thread o in google potevi farla anche tu;)

La ricerca l'avevo già fatta, trovando soluzioni più banali delle prove fatte da me :stordita:
Intanto sto valutando l'idea di prendere un modulo WWAN, troppi problemi con il cellulare :/
Se lo comprassi devo chiamare l'assistenza per farlo montare??:fagiano:

Mp3AO
28-06-2009, 01:05
ma scherzi? l'ho appena comprato e montato, è un gioco da ragazzi!

cerca la scheda dell 5530 su ebay.co.uk: la sterlina è bassissima e il cambio è conveniente. Io con 51€ comprese le spese me la sono cavata.

Poi fammi un fischio che ti spiego la procedura d'installazione, ho anche i driver modificati per far funzionare il gps della suddetta scheda.

piuttosto ho una domanda per tutti voi: ma è possibile cambiare l'alimentatore con uno di quelli piatti e leggeri? io ho un PA-10, identico a quello del mio vecchio inspiron 9400. Vorrei sostituirlo perché pesa quasi più lui del computer...

netsky3
28-06-2009, 01:40

cerca la scheda dell 5530 su ebay.co.uk: la sterlina è bassissima e il cambio è conveniente. Io con 51€ comprese le spese me la sono cavata.

Poi fammi un fischio che ti spiego la procedura d'installazione, ho anche i driver modificati per far funzionare il gps della suddetta scheda.

piuttosto ho una domanda per tutti voi: ma è possibile cambiare l'alimentatore con uno di quelli piatti e leggeri? io ho un PA-10, identico a quello del mio vecchio inspiron 9400. Vorrei sostituirlo perché pesa quasi più lui del computer...

in effetti pensavo di spender meno di 50 euro :stordita:
Chiedo troppo lo so :fagiano:
Grazie comunque per i consigli ;)

mnovait
28-06-2009, 09:30

direi che devi controllare la frequenza di utilizzo e il wattaggio:)
che alimentatore hai ora?quello da 90w?

Mp3AO
28-06-2009, 09:36
sì, mi riferivo al modello PA-3E.
potenza e amperaggio sono identici, e anche lo spinotto. Tanto che in un sacco di negozi ebay c'è scritto che appunto il PA-3E è compatibile coll'M1330.

Probabilmente alla DELL devono smaltire gli stock dei PA-10, per questo li danno anche col nostro xps.

Ora aspetto qualche asta conveniente, mi scoccia spendere 30€ e passa... anche usato mi va benissimo!

mnovait
28-06-2009, 11:05
sì, mi riferivo al modello PA-3E.
potenza e amperaggio sono identici, e anche lo spinotto. Tanto che in un sacco di negozi ebay c'è scritto che appunto il PA-3E è compatibile coll'M1330.

Probabilmente alla DELL devono smaltire gli stock dei PA-10, per questo li danno anche col nostro xps.

Ora aspetto qualche asta conveniente, mi scoccia spendere 30€ e passa... anche usato mi va benissimo!

ho capito qual è:
il massimo comunque per me sarebbe avere questo
http://accessories.euro.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=it&l=it&s=bsd&cs=itbsdt1&sku=450-11403&mfgpid=1309467

Mp3AO
28-06-2009, 11:19
ah, ancora più fico, però hai visto il prezzo... bisogna controllare il wattaggio perché in giro ho visto solo quello da 65w... teniamoci aggiornati!

mnovait
28-06-2009, 14:49
ah, ancora più fico, però hai visto il prezzo... bisogna controllare il wattaggio perché in giro ho visto solo quello da 65w... teniamoci aggiornati!

io ho quello da 65w...voi avete tutti quello da 90w?

netsky3
28-06-2009, 14:56
io ho quello da 65w...voi avete tutti quello da 90w?

Sì :( credo sia per la cpu a 2.40 Ghz

Mp3AO
28-06-2009, 15:10
Anch'io. Forse anche per la scheda video nvidia

mnovait
28-06-2009, 15:11
Sì :( credo sia per la cpu a 2.40 Ghz

no..
vanno bene entrambi.al max con quello da 65w la batteria si ricarica meno velocemente.
hanno iniziato a dare gli alimentatori da 90w perchè questo portatile aveva un problema di "sibilo":in certe condizioni emetteva un fischio(un rumore elettrico,non so se avete presente) che,anche se non di grande intensità, lo rendeva inutilizzabile in luoghi silenziosi(es:biblioteche).

edit:
che cpu avete?
con i peryn il tdp dovrebbe essere 30w se non sbaglio

netsky3
28-06-2009, 15:14
no..
vanno bene entrambi.al max con quello da 65w la batteria si ricarica meno velocemente.
hanno iniziato a dare gli alimentatori da 90w perchè questo portatile aveva un problema di "sibilo":in certe condizioni emetteva un fischio(un rumore elettrico,non so se avete presente) che,anche se non di grande intensità, lo rendeva inutilizzabile in luoghi silenziosi(es:biblioteche).

edit:
che cpu avete?
con i peryn il tdp dovrebbe essere 30w se non sbaglio

eh lo so che non è così in teoria, ma molta gente che vedo noto che ha l'alimentatore da 90W se hanno cpu superiori a 2,20 Ghz, mentre gli altri quello da 65W nonostante abbiamo lo stesso consumo :mc:

Mp3AO
28-06-2009, 15:17
io ho un penryn T9300 @ 2.50Ghz (secondo cpu-z, mai overcloccato) e la nvidia

mnovait
28-06-2009, 15:17
eh lo so che non è così in teoria, ma molta gente che vedo noto che ha l'alimentatore da 90W se hanno cpu superiori a 2,20 Ghz, mentre gli altri quello da 65W nonostante abbiamo lo stesso consumo :mc:
ti dico:frequento questo thread da molto tempo e mi sembra di ricordare che hanno iniziato a distribuire l'ali da90w per questo sibilo che non riuscivano a mandare via:)non chiedermi perchè però;)

edit: danello aveva montato su questo notebook un x9000 se non erro con l'ali da 65w.
la frequenza non c'entra nulla:)

Mp3AO
28-06-2009, 15:21
il che vuol dire che se dovessi attaccare il mio a un 65w, comincerebbe a sibilare?

netsky3
28-06-2009, 15:25
ti dico:frequento questo thread da molto tempo e mi sembra di ricordare che hanno iniziato a distribuire l'ali da90w per questo sibilo che non riuscivano a mandare via:)non chiedermi perchè però;)

edit: danello aveva montato su questo notebook un x9000 se non erro con l'ali da 65w.
la frequenza non c'entra nulla:)

Sì ce l'aveva danello, non so se gli sibilava però.
Per quanto rigurarda la frequenza lo so che non c'entra nulla, solo notavo questa strana correlazione. :)

il che vuol dire che se dovessi attaccare il mio a un 65w, comincerebbe a sibilare?

in teoria sì :)

mnovait
28-06-2009, 15:29

no,il problema riguarda solamente alcuni portatili e probabilmente dipende dalla scheda madre.anche se secondo me non hanno mai capito qual era in realtà il problema.

io sto usando l'ali da 65w e un t7500 da 2,2ghz e mai nessun sibilo.;)

Mp3AO
28-06-2009, 15:30
vabbè, di fatto se trovo un 90w piatto e leggero è meglio... se poi si rimedia anche l'adattatore per l'auto, tanto meglio :)

mnovait
28-06-2009, 15:31
in teoria sì :)

no,il problema riguarda solamente alcuni portatili e probabilmente dipende dalla scheda madre.

:sofico:

mnovait
28-06-2009, 15:35
vabbè, di fatto se trovo un 90w piatto e leggero è meglio... se poi si rimedia anche l'adattatore per l'auto, tanto meglio :)

per dare ragione a tutti,sì:D

ironz
01-07-2009, 12:32
arrivata la intel 5100

ora testo un pò,dopo vi dico se scalda meno del fornetto 4965:D

netsky3
01-07-2009, 14:12
arrivata la intel 5100

ora testo un pò,dopo vi dico se scalda meno del fornetto 4965:D

Attendo notizie :D

Mp3AO
02-07-2009, 09:28
che voi sappiate, esiste un software da accoppiare alla scheda HDSPA/UMTS che trasforma il computer in un telefono cellulare, per fare chiamate? in fondo il microfono e gli altoparlanti ci sono, ed eventualmente anche il bluetooth per l'auricolare...

ironz
03-07-2009, 11:36
dopo qualche giorno di utilizzo con la 5100 posso dare qualche parere.
sembra che scaldi un pò meno rispetto alle 4965.
piccolo difetto,il led(vicino al monitor) del wifi che con la 4965 restava fisso con la 5100 lampeggia spesso.

mnovait
03-07-2009, 14:11
piccolo difetto,il led(vicino al monitor) del wifi che con la 4965 restava fisso con la 5100 lampeggia spesso.

il led dovrebbe essere fisso quando la connessione è stabilita(o no) e non c'è scambio di pacchetti.prova a verificare il transito di pacchetti sulla rete..

netsky3
03-07-2009, 14:16

a me con la 4965 lampeggia su ubuntu quando c'è traffico, su windows è fissa in ogni caso :)

ironz
03-07-2009, 15:26
il led dovrebbe essere fisso quando la connessione è stabilita(o no) e non c'è scambio di pacchetti.prova a verificare il transito di pacchetti sulla rete..

si è fisso quando non riceve o invia pacchetti.
con la 4965 anche inviando o ricevendo pacchetti restava fissa mentre con la 5100 lampeggia.
va beh è un problema da nulla.

Mp3AO
03-07-2009, 16:37
be anzi, se lampeggia è meglio, perché in caso di problemi di trasmissione lo vedi subito!

Piuttosto, per caso accanto alla spia del wifi c'è la spia dell'HSDPA? no, giusto per sapere...

ironz
03-07-2009, 17:08
be anzi, se lampeggia è meglio, perché in caso di problemi di trasmissione lo vedi subito!

Piuttosto, per caso accanto alla spia del wifi c'è la spia dell'HSDPA? no, giusto per sapere...

no la spia dell'hsdpa non c'è

mccarver
03-07-2009, 17:21
si è fisso quando non riceve o invia pacchetti.
con la 4965 anche inviando o ricevendo pacchetti restava fissa mentre con la 5100 lampeggia.
va beh è un problema da nulla.

È puramente un discorso di drivers. La 4965 sotto linux ha il led che lampeggia all'uso. :)

PS: Non avevo letto netsky più sopra..

ironz
03-07-2009, 18:01
È puramente un discorso di drivers. La 4965 sotto linux ha il led che lampeggia all'uso. :)

PS: Non avevo letto netsky più sopra..

si infatti dipende dai driver.
però i driver della 5100 e della 4965 sono gli stessi.
Comunque un pochino la differenza si sente con la 4965,io ho anche la Wwan quindi ho meno spazio nella zona per circolare l'aria.

mnovait
03-07-2009, 18:31
si infatti dipende dai driver.
però i driver della 5100 e della 4965 sono gli stessi.
Comunque un pochino la differenza si sente con la 4965,io ho anche la Wwan quindi ho meno spazio nella zona per circolare l'aria.

la usi anche con linux?

ironz
03-07-2009, 19:56
la usi anche con linux?

su questo no,solo nel pc fisso.

Legolas84
03-07-2009, 20:09
Ciao a tutti!

Recentemente ho avuto un problema con il mio XPS M1330 e per prima cosa vorrei sottolineare come l'assistenza DeLL in questo caso sia stata MOLTO scadente....

La XPS dovrebbe essere assistenza in 1 giorno, quindi risposta alle mail entro 24 ore. Bene problema segnalato Mercoledì.... sollecitato stamattina, e stasera ancora nessuna risposta..... :mbe: Santech su questo è su un altro pianeta proprio.

Comunque vi riporto l'errore per vedere se qualcuno ha avuto lo stesso problema:

Quando accendo il computer mentre il sistema carica i file base con la scritta DeLL blu in primo piano mi appare una schermata bianca con scritto:

The device in the system modular bay cannot be identified. It may not be completely inserted or may have some other problem. Please read and complete the following steps in order:

1) Press the device completely and firmly into the bay
2) Power off the system
3) Press the power button to retry detecting the device

Press ESC to ignore error and continue.

Che cavolo significa? :mbe:

ironz
03-07-2009, 20:33
Ciao a tutti!

Recentemente ho avuto un problema con il mio XPS M1330 e per prima cosa vorrei sottolineare come l'assistenza DeLL in questo caso sia stata MOLTO scadente....

La XPS dovrebbe essere assistenza in 1 giorno, quindi risposta alle mail entro 24 ore. Bene problema segnalato Mercoledì.... sollecitato stamattina, e stasera ancora nessuna risposta..... :mbe: Santech su questo è su un altro pianeta proprio.

Comunque vi riporto l'errore per vedere se qualcuno ha avuto lo stesso problema:

Quando accendo il computer mentre il sistema carica i file base con la scritta DeLL blu in primo piano mi appare una schermata bianca con scritto:

The device in the system modular bay cannot be identified. It may not be completely inserted or may have some other problem. Please read and complete the following steps in order:

1) Press the device completely and firmly into the bay
2) Power off the system
3) Press the power button to retry detecting the device

Press ESC to ignore error and continue.

Che cavolo significa? :mbe:

non ti conviene chiamare anzichè aspettare le mail?
prova a togliere i banchi di ram,scollegare la wifi,anche a togliere l'hard disk.
fai delle prove togliendo alcuni componenti e lasciandone altri.

Legolas84
03-07-2009, 20:39
non ti conviene chiamare anzichè aspettare le mail?
prova a togliere i banchi di ram,scollegare la wifi,anche a togliere l'hard disk.
fai delle prove togliendo alcuni componenti e lasciandone altri.

Io di certo non lo apro è in garanzia ;)

Spiegare tutto al telefono è una bella menata :muro:

Ora ho mandato un'altra mail poi proverò a guardare il forum dell (se è italiano)....

mha.... purtroppo devo dire che mi sono trovato molto meglio con l'assistenza SANTECH.

ironz
03-07-2009, 20:48

Ora ho mandato un'altra mail poi proverò a guardare il forum dell (se è italiano)....

mha.... purtroppo devo dire che mi sono trovato molto meglio con l'assistenza SANTECH.

puoi aprirlo benissimo,il portatile non ha sigilli di nessun tipo,quindi puoi aprire,sostituire pezzi o toglierli come ti pare.
Comunque via mail perdi solo tempo,se chiami la sera la mattina dopo hai il tecnico a casa.

al telefono ti risponde il tecnico che ti fà fare delle prove e in caso invieranno il tecnico on site.

mccarver
03-07-2009, 20:49

Se telefonavi il mattino dopo avevi il tecnico in casa..

Legolas84
03-07-2009, 20:56
Non è neanche così semplice perchè diciamo che non sto proprio in una casa ora... :D Comunque al limite farò così.... che palle... :muro:

Legolas84
03-07-2009, 20:58
Ah già che ci sono... un problema che ho da sempre...

Riguardo il blutooh... ho installato i driver normali scaricati dal sito DeLL però ogni volta che lo accendo con il pulsantino sulla scocca mi dice che serve installare il driver di un nuovo dispositivo.... perchè? :mbe:

ironz
03-07-2009, 21:00
Non è neanche così semplice perchè diciamo che non sto proprio in una casa ora... :D Comunque al limite farò così.... che palle... :muro:

puoi anche essere in ufficio oppure fuori sede e il tecnico arriva dove decidi tu.
Comunque con una telefonata risolvi tutto,può darsi che ti facciano fare qualche prova tipo scollegare qualche componente,in caso contrario ti mandano il tecnico col pezzo.

per il bluetooth è un problema di vista,rileva sempre quella periferica ma non trova i driver.
a me l'aveva fatto dopo aver installato nokia pc suite,poi ho formattato ma non uso più il pc suite e non ho più il problema.

mnovait
04-07-2009, 08:30

aggiungo,puoi essere in vacanza o anche all'estero.basta che gli dici dove sei.

per il problema del bt riferisci anche questo.
finche è windows ti danno assistenza anche su quello..

2678
04-07-2009, 09:06

scusami, puoi chiamare un numero la mattina, parli con un tizio che il giorno dopo, ovunque nel mondo ti manda una persona a metterti a posto il notebook. e ti lamenti di questo?

ovviamente al telefono è più comodo per il semplice motivo che via telefono possono farti fare delle prove in tempo reale e portarsi dietro solo i pezzi guasti.

netsky3
06-07-2009, 09:19
Situazione imbarazzante con l'assistenza :stordita:

Ho mandato un email per il famoso problema al modulo bluetooth e mi hanno risposto che nell'ordine il modulo bluetooth non era previsto.
Come faccio a spiegare che ho controllato effettivamente dentro il pc e il modulo è presente??:stordita: :fagiano:
Posso dire di averlo aperto?:stordita:

2678
06-07-2009, 09:59
Situazione imbarazzante con l'assistenza :stordita:

Ho mandato un email per il famoso problema al modulo bluetooth e mi hanno risposto che nell'ordine il modulo bluetooth non era previsto.
Come faccio a spiegare che ho controllato effettivamente dentro il pc e il modulo è presente??:stordita: :fagiano:
Posso dire di averlo aperto?:stordita:

chiama e di che l'hai sempre usato

netsky3
06-07-2009, 10:10
chiama e di che l'hai sempre usato

non vorrei però fare una figuraccia...:fagiano:

io sotto il pannellino frontale sopra la tastiera, sulla sinistra ho un modulo molto simile a questo:

http://i11.ebayimg.com/04/i/001/30/00/1b23_1.JPG

dico che l'ho sempre usato?:stordita:

2678
06-07-2009, 10:12
non vorrei però fare una figuraccia...:fagiano:

io sotto il pannellino frontale sopra la tastiera, sulla sinistra ho un modulo molto simile a questo:

http://i11.ebayimg.com/04/i/001/30/00/1b23_1.JPG

dico che l'ho sempre usato?:stordita:

si, gli dici che tu l'hai sempre usato ed ora non funziona più.

io non capisco, la cosa strabiliante di dell è che si può parlare con qualcuno al telefono invece di sentire un risponditore automatico, e poi ci complichiamo la vita mandando mail... :D

netsky3
06-07-2009, 10:21
si, gli dici che tu l'hai sempre usato ed ora non funziona più.

io non capisco, la cosa strabiliante di dell è che si può parlare con qualcuno al telefono invece di sentire un risponditore automatico, e poi ci complichiamo la vita mandando mail... :D

Ottimo, grazie :D

itp55
06-07-2009, 17:46
Sul mio 1330 vorrei passare da un Intel® Core™ 2 Duo T5250 (1,50 GHz, FSB 667 MHz, cache L2 2 MB) ad un T7300
(2,0 GHz, cache L2 4 MB, FSB 800 MHz) : si puo' ?
In alternativa, quale upgrade consigliate ?

grazie

-

mnovait
06-07-2009, 18:01
Sul mio 1330 vorrei passare da un Intel® Core™ 2 Duo T5250 (1,50 GHz, FSB 667 MHz, cache L2 2 MB) ad un T7300
(2,0 GHz, cache L2 4 MB, FSB 800 MHz) : si puo' ?
In alternativa, quale upgrade consigliate ?

grazie

-

certo.puoi mettere anche i peryn se vuoi

itp55
06-07-2009, 18:17
certo.puoi mettere anche i peryn se vuoi

Allora un T7300 - SLA45 è compatibile (uguale) con T7300 (2,0 GHz, cache L2 4 MB, FSB 800 MHz), giusto ?

-

mnovait
07-07-2009, 08:00
Allora un T7300 - SLA45 è compatibile (uguale) con T7300 (2,0 GHz, cache L2 4 MB, FSB 800 MHz), giusto ?

-

sla45?:mbe:

itp55
07-07-2009, 08:07
sla45?:mbe:

infatti...:) il problema è questo : sul mercatino, c'è utente che vende T7300 con sigla SLA45 appunto : per questo volevo sapere se andava
bene.....lui non lo sà, io nemmeno quindi....:muro:
Senti, quale altra sigla dopo T7300 devo cercare per non sbagliare ?
grazie....

ciao

-

mnovait
07-07-2009, 12:58
infatti...:) il problema è questo : sul mercatino, c'è utente che vende T7300 con sigla SLA45 appunto : per questo volevo sapere se andava
grazie....

ciao

-

chiedi il socket:) deve essere socket P

itp55
07-07-2009, 17:06
chiedi il socket:) deve essere socket P

Grazie mille

;)

-

mnovait
07-07-2009, 18:15
Grazie mille

;)

-

prego,comunque a parer mio non ti conviene fare un upgrade con quel processore..piuttosto punta a un peryn(che scaldano meno) oppure a un extreme:Perfido:

itp55
07-07-2009, 18:32
prego,comunque a parer mio non ti conviene fare un upgrade con quel processore..piuttosto punta a un peryn(che scaldano meno) oppure a un extreme:Perfido:

peryn oppure extreme : a stò punto, dammi piu info

:p

-

2678
08-07-2009, 13:33
grazie....

ciao

-

ciao, il processore in oggetto penso provenga da un vaio vgn fe11, il mio portatile prima di questo dell, e quindi un processore con almeno 3 anni di età, non so quanto ti convenga cambiare il tuo attuale con questo!

itp55
08-07-2009, 13:53
ciao, il processore in oggetto penso provenga da un vaio vgn fe11, il mio portatile prima di questo dell, e quindi un processore con almeno 3 anni di età, non so quanto ti convenga cambiare il tuo attuale con questo!

Tu quale hai nel tuo 1330 e quale mi consiglieresti al posto del T7300 ?

-

2678
08-07-2009, 13:56
Tu quale hai nel tuo 1330 e quale mi consiglieresti al posto del T7300 ?

io l'xps l'ho preso a ottobre e monto il T8100. il problema secondo me è capire quanto valga la pena cambiarlo, tu perchè vuoi cambiarlo? speri di avere delle migliori prestazioni? hai valutato l'ipotesi di un hard disk da 7200giri o un aumento di ram?

itp55
08-07-2009, 16:56
cambiarlo, tu perchè vuoi cambiarlo? speri di avere delle migliori prestazioni?

Si, voglio aumentare le prestazioni portando a 3 la ram e sostituendo la cpu , l'hd.......si vedrà

-

netsky3
10-07-2009, 23:49
Risolto il problema al modulo bluetooth, è stato necessario flashare il firmware nella scheda da remoto con un loro tecnico :D
Procedura di cui ignoravo totalmente l'esistenza :muro:

2678
11-07-2009, 15:26
Risolto il problema al modulo bluetooth, è stato necessario flashare il firmware nella scheda da remoto con un loro tecnico :D
Procedura di cui ignoravo totalmente l'esistenza :muro:

visto che è facile chiamando!

2678
11-07-2009, 15:28
Si, voglio aumentare le prestazioni portando a 3 la ram e sostituendo la cpu , l'hd.......si vedrà

-

fidati, la cosa più ragionevole per vedere un incremento notevole di prestazioni è montare un hard disk più veloce da 7200 giri.

dopo monti 2 banchi da 2gb di ram ddr2 a 800mhz (3 gb non servono a una cippa perchè non sfrutteresti il dual channel)

la cpu non è così fondamentale come pensi per avere un incremento drastico di prestazioni, a meno che non vivi di premiere, ma dubito che prenderesti questo portatile per renderizzare

netsky3
11-07-2009, 18:22
visto che è facile chiamando!

già! assistenza Dell rules! :D

2678
11-07-2009, 22:49
già! assistenza Dell rules! :D

già, tu pensa che arrivando da una brutta esperienza con un vaio, la prima cosa che ho fatto è stata l'assistenza per 3 anni in tutto il mondo (non si sa mai :sofico: )

mnovait
12-07-2009, 11:23
fidati, la cosa più ragionevole per vedere un incremento notevole di prestazioni è montare un hard disk più veloce da 7200 giri.

dopo monti 2 banchi da 2gb di ram ddr2 a 800mhz (3 gb non servono a una cippa perchè non sfrutteresti il dual channel)

la cpu non è così fondamentale come pensi per avere un incremento drastico di prestazioni, a meno che non vivi di premiere, ma dubito che prenderesti questo portatile per renderizzare

il dual channel lo sfrutterebbe comunque,anche con 3gb.
il disco serve,ma diminuisce la durata della batteria.
il processore,bè..con giusto quei 2-3mb di cache in più e quel GHz in più di frequenza mi sa proprio che qualcosa gli cambia..

itp55
12-07-2009, 11:31

:cincin:

....però sulla cpu concordo con mnovait

-

-

mnovait
12-07-2009, 11:43
:cincin:

....però sulla cpu concordo con mnovait

:confused: :mbe:

itp55
12-07-2009, 11:49
:confused: :mbe:

Perchè sei stordito, il caldo......o cosa
:eek:
2678 è stato gentile a rispondere : non ha fatto come moooolti quà dentro che pensano tutto sia dovuto e che si guardano ben dal dire "grazie" :mad:

Per l'aspetto tecnico invece, ritengo che la cpu sia importante per le prestazioni . A prescindere.

-

mnovait
12-07-2009, 13:28
Perchè sei stordito, il caldo......o cosa
:eek:
2678 è stato gentile a rispondere : non ha fatto come moooolti quà dentro che pensano tutto sia dovuto e che si guardano ben dal dire "grazie" :mad:

Per l'aspetto tecnico invece, ritengo che la cpu sia importante per le prestazioni . A prescindere.

continuo a non capire...perchè sono stordito?:confused:

2678
12-07-2009, 17:36
non volevo creare nessun dissidio scusate.

io ho dato un mio parere che è vantaggioso anche da un punto di vista economico, mi spiego

un processore usato si fa fatica a venderlo, invece due banchi da un giga di ddr2 piuttosto che un hd da usare come hd esterno hanno il vantaggio di offrire un incremento di prestazioni a fronte di una piccola spesa.

poi ripeto, se ci si deve spaccare di photoshop o di premiere posso capire, ma è raro che si utilizzi un qualsiasi processore sempre al 100%

mnovait
12-07-2009, 17:45
non volevo creare nessun dissidio scusate.

io ho dato un mio parere che è vantaggioso anche da un punto di vista economico, mi spiego

un processore usato si fa fatica a venderlo, invece due banchi da un giga di ddr2 piuttosto che un hd da usare come hd esterno hanno il vantaggio di offrire un incremento di prestazioni a fronte di una piccola spesa.

poi ripeto, se ci si deve spaccare di photoshop o di premiere posso capire, ma è raro che si utilizzi un qualsiasi processore sempre al 100%
nessun dissidio..almeno da parte mia:) ma credo neanche da parte sua...
però non ho capito perchè mia ha detto che sono stordito:mbe:

saluti::sofico:

itp55
13-07-2009, 09:37
però non ho capito perchè mia ha detto che sono stordito:mbe:

se metti questa faccina :confused: dopo un mia risposta, cosa vuoi che ti dica
cmq andiamo avanti

-

mnovait
13-07-2009, 10:42
se metti questa faccina :confused: dopo un mia risposta, cosa vuoi che ti dica
cmq andiamo avanti

a,scusa...non pensavo fosse quello..a volte esagero con le faccine:)
cmq,ricapitolando:
-viste le cpu considerate,un upgrade è utile;
-il disco velocizza parecchio,ma occhio ai consumi della batteria;
-il dual channel lo sfrutti anche con 3gb,quindi se vuoi risparmiare,puoi senza perdita di prestazioni.

scusami ancora,
a presto.

2678
13-07-2009, 10:46
-il dual channel lo sfrutti anche con 3gb,quindi se vuoi risparmiare,puoi senza perdita di prestazioni.

scusami, ma non capisco, io ho sempre saputo che:

i moduli di memoria devono essere installati negli slot di memoria adatti sulla scheda madre, che solitamente sono colorati. Ogni modulo dovrebbe essere identico (in numero di chip e lati utilizzati) al secondo modulo nello slot corrispondente. È possibile, anche se non sicuro, utilizzare moduli di memoria di produttori diversi, se essi hanno la stessa dimensione, specifica, numero di chip di memoria ed organizzazione interna. Spesso però questa possibilità viene rimossa dal produttore della scheda madre. Per questo, molti dei produttori di moduli di memoria vendono oggi kit composti da coppie di moduli identici adatti per essere usati in modalità dual channel.

( fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_channel)

come mai dici che con 3gb (e quindi un banco da 1gb e uno da 2gb) riesci a sfruttare il dual channel?

itp55
13-07-2009, 10:54
scusami ancora,
a presto.

Nessun problema dai

-

itp55
13-07-2009, 10:57
E aggiungo :
la cpu aumenta cmq le prestazioni mentre per l'HD ritengo che sia utile anche aumentarne la capacità : passare da 120 a 320 velocizza qualsiai applicazione e operazione

-

mnovait
13-07-2009, 11:14
scusami, ma non capisco, io ho sempre saputo che:

i moduli di memoria devono essere installati negli slot di memoria adatti sulla scheda madre, che solitamente sono colorati. Ogni modulo dovrebbe essere identico (in numero di chip e lati utilizzati) al secondo modulo nello slot corrispondente. È possibile, anche se non sicuro, utilizzare moduli di memoria di produttori diversi, se essi hanno la stessa dimensione, specifica, numero di chip di memoria ed organizzazione interna. Spesso però questa possibilità viene rimossa dal produttore della scheda madre. Per questo, molti dei produttori di moduli di memoria vendono oggi kit composti da coppie di moduli identici adatti per essere usati in modalità dual channel.

( fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_channel)

come mai dici che con 3gb (e quindi un banco da 1gb e uno da 2gb) riesci a sfruttare il dual channel?
perchè i processori intel,o almeno questi, sfruttano la tecnologia asynchronous dual channel.

in sostanza non hai bisogno di banchi uguali perchè funzioni il dualchannel ma possono essere diversi.
per maggiori info rimando tutti al datasheet intel :)

REN88
14-07-2009, 15:13
Oggi ho fatto la copper mod... ora il mio Dell è un frigo:sofico:

messa anche arctic silver 5 processore in utilizzo leggero viaggia tra i 32 e 36 gradi scheda video giocando a PES 2009 massimo 50 °c...
Tutto però con batteria alta;) .

Consiglio a tutti la mod, ma soprattutto di controllare lo stato di impolveramento della ventola (nella mia ho trovato due dita di polvere) e di mettere assolutamente pasta termica decente (sul mio procio ce ne era uno sputo, infatti dopo la sostituzione della scheda madre in garanzia il processore sottosforzo raggiungeva i 90 gradi :muro: )..

netsky3
14-07-2009, 18:10
Oggi ho fatto la copper mod... ora il mio Dell è un frigo:sofico:

messa anche arctic silver 5 processore in utilizzo leggero viaggia tra i 32 e 36 gradi scheda video giocando a PES 2009 massimo 50 °c...
Tutto però con batteria alta;) .

Consiglio a tutti la mod, ma soprattutto di controllare lo stato di impolveramento della ventola (nella mia ho trovato due dita di polvere) e di mettere assolutamente pasta termica decente (sul mio procio ce ne era uno sputo, infatti dopo la sostituzione della scheda madre in garanzia il processore sottosforzo raggiungeva i 90 gradi :muro: )..

E' da mesi che devo farla, ora come ora sto sui 45-50 in ambiente "fresco"

REN88
15-07-2009, 14:31
E' da mesi che devo farla, ora come ora sto sui 45-50 in ambiente "fresco"

se può interessarti... => http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120442691374&viewitem=&sspagename=ADME%3AB%3AEOIBSA%3AIT%3A1123&salenotsupported

mi ha evitato sbattimenti per trovare il pezzo di rame e tagliarlo...;)

netsky3
15-07-2009, 18:21
se può interessarti... => http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120442691374&viewitem=&sspagename=ADME%3AB%3AEOIBSA%3AIT%3A1123&salenotsupported

mi ha evitato sbattimenti per trovare il pezzo di rame e tagliarlo...;)

Sì il rame ce l'ho già, grazie :D Devo solo trovare il tempo per farla a me e al mio amico =)

nabuport
25-07-2009, 10:50
Salve a tutti,

problemino...oggi mi sono apparsi dei quadratini verdi per cc.a 20 secondi e poi lo schermo si è oscurato. Lo schermo si è riacceso e poi mi è uscito un messaggio di errore relativo al malfunziamento di un file inerente alla scheda video (non ricordo il nome del file), poi è tornato tutto normale....mi devo preoccupare ? :cry:

tellone
25-07-2009, 11:07
Salve a tutti,

problemino...oggi mi sono apparsi dei quadratini verdi per cc.a 20 secondi e poi lo schermo si è oscurato. Lo schermo si è riacceso e poi mi è uscito un messaggio di errore relativo al malfunziamento di un file inerente alla scheda video (non ricordo il nome del file), poi è tornato tutto normale....mi devo preoccupare ? :cry:

se hai la nvidia come scheda video, direi di si....... ti consiglio di telefonare a Dell :read:

nabuport
25-07-2009, 11:18
se hai la nvidia come scheda video, direi di si....... ti consiglio di telefonare a Dell :read:

azzo!

markese
25-07-2009, 11:20
a me 3 giorni fa è saltata la scheda vido,è venuto il tecnico dell e mi ha sostituito l'intera scheda madre.
Ora tutto è ok ma vorrei fare la copper mod,nessuno sa dove comprare il rame in italia?

nabuport
25-07-2009, 14:42
Da un forum straniero:

Wave 1: An nvlddmkm error: "Display driver nvlddmkm stopped responding, but has successfully recovered". This is not so serious because your display will flash for a second and work normally. Chances are your XPS will be dead in a week or two from the time you see this error.

Ok entro poco tempo mi si friggerà il computer.....adesso che faccio?
1-Chiamo l'assistenza prima che mi si frigge il portatile?
2-Oppure aspetto che si frigga?

Legolas84
25-07-2009, 15:50
Imho è una cavolata.... ho avuto lo stesso problema su un Santech e non è mai morto... più che altro perchè non è un problema hardware ma software... almeno per me era software....

nabuport
28-07-2009, 18:43
Imho è una cavolata.... ho avuto lo stesso problema su un Santech e non è mai morto... più che altro perchè non è un problema hardware ma software... almeno per me era software....

Nono...adesso mi è saltata la scheda video....appena accendo schermata nera e righette colorate che appaiono dopo un pò. Il portatile mi parte 1 volta su 3 se va bene :D

Cmq chiamato il tecnico...domani mi sostituiscono scheda madre dove è impiantata la scheda video.

Gentilissimi quelli dell'assistenza che mi hanno consigliato a riparazione effettuata di aggiornare subito il bios della scheda madre e driver della scheda video per non avere incompatibilità di sistema.

tellone
28-07-2009, 21:01
Nono...adesso mi è saltata la scheda video....appena accendo schermata nera e righette colorate che appaiono dopo un pò. Il portatile mi parte 1 volta su 3 se va bene :D

Cmq chiamato il tecnico...domani mi sostituiscono scheda madre dove è impiantata la scheda video.

Gentilissimi quelli dell'assistenza che mi hanno consigliato a riparazione effettuata di aggiornare subito il bios della scheda madre e driver della scheda video per non avere incompatibilità di sistema.

visto???? :doh:

REN88
29-07-2009, 18:41
Ragà ho un piccolo problema riguardante la temperatura della GPU..:muro:

purtroppo ho notato che la temperatura di I8KFANGUI è MOLTO differente da quella registrata invece da speedfan 4.38...

Speedfan a riposo mi registra tipo 63gradi in ambiente caldo mentre nella stessa situazione I8KFANGUI registra solo 52 °c...

a chi devo dare ragione?:stordita:

c'è un programma di 3° parti compatibile con il nostro pc?

nabuport
31-07-2009, 12:28
cambiata scheda scheda madre (con scheda video annesso)....adesso però la ventola mi gira senza fermarsi...è normale ?

Goofy Goober
31-07-2009, 12:30
cambiata scheda scheda madre (con scheda video annesso)....adesso però la ventola mi gira senza fermarsi...è normale ?

aggiornare bios aggiornare bios aggiornare bios :D :D :D

jonnycorvo
31-07-2009, 13:44
ho un dell XPS 1330, con vga 8400 gs...per 3 volte ho chiamato l'assistenza e mi hanno sostituito la scheda madre, però ogni volta è stato sempre peggio...adesso, solo accendendo il pc raggiungo gli 80°...cosa posso fare? dopo 3 sostituzioni o riparazioni dovrebbe esserci una legge europea che obbliga il produttore a sostituire il pc con uno nuovo...voi cosa consigliate?

netsky3
31-07-2009, 17:16
Ho appena cambiato scheda con una intel 3945abg, come calore dissipato al momento sembrano uguali con la precedente, non so quanto faccia testo la cosa però visto che in questi giorni il caldo è mortale :D

nabuport
01-08-2009, 10:39
si raga cmq nn è possibile che posso cuocerci sopra le uova.....programma per vedere la temperatura interna e poi dirmi la temperatura ottimale senza modifiche con ventole o paste dissipanti di ogni genere...grazie a tutti in anticipo ;)

ironz
01-08-2009, 13:20
fatta oggi la cooper mod,in giornata vedo di quanto si abbassano le temperature.

x nabuport puoi controllare con ik8fangui oppure anche con everest o programmi simili.

jonnycorvo
01-08-2009, 13:47
se compro la scheda madre con chip intel, e il relativo sistema di dissipazione, riesco a installarla nel xps nvidia?

netsky3
04-08-2009, 21:58
Ho appena fatto la copper mod, ma sto a 80° :muro: prima stavo sui 50. (GPU)
La ventola sta sparatissima quasi al max. La pasta prima era troppa, adesso è un po' meno ma cmq ubuntu segnala 80° e rotti, non capisco se possa essere la pasta termica a fare così tanto danno.
Della pasta termica messa male può fare aumentare la temperatura di 30° ?? :rolleyes:
In tutta la mia vita pasta ne ho messa un bel po' non capisco cosa altro potrebbe essere :mc:

:help:

ironz
04-08-2009, 22:07
La ventola sta sparatissima quasi al max. La pasta prima era troppa, adesso è un po' meno ma cmq ubuntu segnala 80° e rotti, non capisco se possa essere la pasta termica a fare così tanto danno.
Della pasta termica messa male può fare aumentare la temperatura di 30° ?? :rolleyes:
In tutta la mia vita pasta ne ho messa un bel po' non capisco cosa altro potrebbe essere :mc:

hai tolto la pellicola blu dal quadrato di rame?

netsky3
04-08-2009, 22:10
hai tolto la pellicola blu dal quadrato di rame?

si, ne ho fatte due copper mod oggi, su due dell uguali, su quella del mio amico va tutto liscio, sul mio temperature sparatissime, l'unica differenza il tipo di pasta ma mi pare assurdo che dia 30° di differenza. Che faccio adesso oltre a piangere??:D

ironz
04-08-2009, 22:16
si, ne ho fatte due copper mod oggi, su due dell uguali, su quella del mio amico va tutto liscio, sul mio temperature sparatissime, l'unica differenza il tipo di pasta ma mi pare assurdo che dia 30° di differenza. Che faccio adesso oltre a piangere??:D

la pasta di certo 30° di differenza non può farli,al massimo 4-5 ma proprio andando molto male.
sicuro di aver piazzato tutto bene?su windows il pc come si comporta?

netsky3
04-08-2009, 22:19
la pasta di certo 30° di differenza non può farli,al massimo 4-5 ma proprio andando molto male.
sicuro di aver piazzato tutto bene?su windows il pc come si comporta?

Sì. Come ho fatto il primo pc ho fatto il secondo, l'ho pure riaperto per controllare che fosse tutto apposto.
Su windows i8kfangui le temperature sono basse ma la ventola gira sparatissima allo stesso modo che per linux.:mc:
Mi sa che domani dovrò rifare tutto da capo :muro: Sperando che almeno così funzioni, mettere il pad termico come prima è una presa per il culo :fagiano:

ironz
04-08-2009, 22:24
Sì. Come ho fatto il primo pc ho fatto il secondo, l'ho pure riaperto per controllare che fosse tutto apposto.
Su windows i8kfangui le temperature sono basse ma la ventola gira sparatissima allo stesso modo che per linux.:mc:
Mi sa che domani dovrò rifare tutto da capo :muro: Sperando che almeno così funzioni, mettere il pad termico come prima è una presa per il culo :fagiano:

chiamarlo pad termico è un complimento,quella pasta gommosa blu :D
Strano che su windows hai temperature basse e ventola a palla.
su ik8fangui hai provato a forzare le ventole al massimo e poi riportarle in automatico?almeno vedi se riportandola in auto rallenta.

netsky3
04-08-2009, 22:28
chiamarlo pad termico è un complimento,quella pasta gommosa blu :D
Strano che su windows hai temperature basse e ventola a palla.
su ik8fangui hai provato a forzare le ventole al massimo e poi riportarle in automatico?almeno vedi se riportandola in auto rallenta.

:D già
Sì ho provato pure quello ma niente.
Quello che mi chiedo io è se qualcosa sbaglia la lettura delle temp :muro:
Adesso riavviando poco fa, si spegneva prima di far partire windows, temperatura troppo alta??:stordita:
E' assurdo...

netsky3
04-08-2009, 22:53
Novità! i8kfangui (dopo reinstallazione) segnala 34° e 44°, ventola a regime normale, dopo mezzo sec riavvio, vado su ubuntu e tah daaahh 82°!!!:sofico:
Adesso considerato che non ho fatto un montaggio così penoso, penso si siano sballati i driver nvidia per qualche paranormale motivo:fagiano:
Anche per ho trovato cambiate alcune impostazioni sulla freq della cpu:stordita:

Goofy Goober
05-08-2009, 07:04

ma come mai hai fatto la coppermod se stavi a SOLI 50 gradi??????

ti suggerisco cmq di riaprire e riapplicare tutto come se fosse la prima volta

netsky3
05-08-2009, 09:39
ma come mai hai fatto la coppermod se stavi a SOLI 50 gradi??????

ti suggerisco cmq di riaprire e riapplicare tutto come se fosse la prima volta

A dire il vero non lo so :D Forse per maggiore sicurezza :asd:

Comunque forse oggi rifaccio tutto da capo, anche se penso che sia tutto montato bene, l'unico problema secondo me è che si era scazzato i8kfangui e i driver nvidia su ubuntu hanno una lettura sballata, devo ottere lo stesso valore prima o poi, oggi li reinstallo :mc:

Goofy Goober
05-08-2009, 09:42
su ubuntu avevo lo stesso problema appena cambiata la piastra madre.

prova a flaShare il bios

netsky3
05-08-2009, 09:50
su ubuntu avevo lo stesso problema appena cambiata la piastra madre.

prova a flaShare il bios

questo mi rincuora :D
Dammi un consiglio, il flash del bios è meglio farlo da win vero? Su questo note ancora non l'ho fatto:D

Goofy Goober
05-08-2009, 10:51
si certo, io l'ho sempre eseguito con l'utility della dell da windows con batteria pienamente carica e collegato alla corrente.

ci mette poco! quando si riavvia parte la ventola a cannone poi sta 5 minuti a controllare il bios (vedrai la barra che avanza).

l'ultimo mi pare sia l'A15

netsky3
05-08-2009, 11:09
si certo, io l'ho sempre eseguito con l'utility della dell da windows con batteria pienamente carica e collegato alla corrente.

ci mette poco! quando si riavvia parte la ventola a cannone poi sta 5 minuti a controllare il bios (vedrai la barra che avanza).

l'ultimo mi pare sia l'A15

Ho già l'A15 :stordita: Lo stesso me lo fa riflashare? Non so se abbia molto senso...

netsky3
05-08-2009, 11:43
Ho già l'A15 :stordita: Lo stesso me lo fa riflashare? Non so se abbia molto senso...

Piccolo update: messi i driver 173, la ventola si è calmata comunque ma mi dà sempre la lettura sballata, su win invece i8kfangui segna temp normalissime :muro:

Goofy Goober
05-08-2009, 12:20
si può riflashare il bios anche se in effetti molto senso non ha, come ultima spiaggia può andare.

io cmq ho installato gli ultimissim driver sia su win che linux, ma le letture tra i 2 SO non coincidono! linux mi da sempre 40-44-50 gradi massimo, mentre su windows siamo sempre sui 50-55-60 gradi.

netsky3
05-08-2009, 12:41
si può riflashare il bios anche se in effetti molto senso non ha, come ultima spiaggia può andare.

io cmq ho installato gli ultimissim driver sia su win che linux, ma le letture tra i 2 SO non coincidono! linux mi da sempre 40-44-50 gradi massimo, mentre su windows siamo sempre sui 50-55-60 gradi.

nemmeno a me coincidevano prima, ubuntu me le segnava più alte mi pare.
Se oggi dopo aver rifatto tutto i problemi continuano che faccio? Rimetto il pad?? :mc: E se continuano ancora chiamo l'assistenza?:stordita:

netsky3
05-08-2009, 16:01
nemmeno a me coincidevano prima, ubuntu me le segnava più alte mi pare.
Se oggi dopo aver rifatto tutto i problemi continuano che faccio? Rimetto il pad?? :mc: E se continuano ancora chiamo l'assistenza?:stordita:

Rimesso tutto, stavolta sono sicuro di aver montato bene pad e pasta, le temperature con i8kfangui da win sono ottime, i driver nvidia invece su ubuntu li ho rimossi completamente e installato gli ultimi, nonostante questo ubuntu mi segnala 80° sulla gpu (cosa peraltro impossibile) e mi spara la ventola al massimo (cosa fastidiosa).
Esiste un modo per rimediare?:muro:
Sto computer sembra abbia la tendenza a sparare le ventole da quando ho fatto la copper mod :asd:

vsprwnd
05-08-2009, 23:05
Scusatemi, non so se è il topic o la sezione giusta, ma ho un problema col mio dell xps m1330. Praticamente quando gioco online (cod 4) sento sulla tastiera e dintorni che dopo un pò raggiunge temperature molto alte; credo si surriscaldi e inevitabile conseguenza, la grafica va a scatti e anche un eventuale conversazione in audio attiva non funziona più. Il Pc è enormemente rallentato in questi casi e devo lasciarlo stare per un pò in modo da farlo raffreddare se voglio che ridiventi normale. Cosa posso fare?
oltretutto il laptop ha una NVIDIA GeForce8400M GS della quale vista mi ha scaricato gli aggiornamenti ultimamente. Da quel momento in poi la ventola ha incominciato ad attivarsi ad intermittenza (ovvero si accende e si ferma, si accende e si ferma e così all'infinito). Immagino che io debba disinstallare i nuovi aggiornamenti, ma... perché fa così?! Non è normale vero?

Ringrazio anticipatamente chi può aiutarmi :)

netsky3
09-08-2009, 19:53
Sono l'unico a cui da problemi di surriscaldamento il chipset, al punto che durante il test di seven si spegne il pc??? :muro:
Per non parlare delle variazioni assurde di temperatura nel giro di 30 sec o meno.
Maledetta copper mod:rolleyes:

Goofy Goober
10-08-2009, 07:06
sul chipset hai lasciato il suo pad termico original??

il pc si spegne durante quale test? che stressa la scheda video o la cpu?

netsky3
10-08-2009, 10:50
sul chipset hai lasciato il suo pad termico original??

il pc si spegne durante quale test? che stressa la scheda video o la cpu?

Sì certo che l'ho lasciato.
Ho fatto il test di vista/seven che valuta il sistema, niente di che quindi :stordita: Se non ricordo male dovrebbe stressare la gpu.

Goofy Goober
10-08-2009, 12:40
Sì certo che l'ho lasciato.
Ho fatto il test di vista/seven che valuta il sistema, niente di che quindi :stordita: Se non ricordo male dovrebbe stressare la gpu.

azz... le temperature le hai tenute sott'occhio con everest? che almeno te le elenca tutte...

cmq ipotizzo, non è che hai usato un pezzetto di rame troppo alto ed ora il chipset non "aderisce" bene all'heatpipe??

dopo la copper mod quando la scheda video macina è indubbio che chipset e procio siano "più caldi" in quando viene trasferito più calore all'heatpipe, e di conseguenza prima di passare alla ventola, qualcosa beccano pure la cpu e il chipset

nabuport
10-08-2009, 12:42
salve a tutti ragazzi!!!

voglio disfarmi di sta pietra di vista e mettere su la beta di windows 7...dite che faccio na cappellata ?

naturalemente dopo aver salvato esternamente tutti i file che mi servono sarà possibile fare un eventuale restore delle impostaizoni di fabbrica con il tasto f8 all'accensione?

comè sto windows 7?....veloce come una scheggia come si dice ?

netsky3
10-08-2009, 12:58
azz... le temperature le hai tenute sott'occhio con everest? che almeno te le elenca tutte...

cmq ipotizzo, non è che hai usato un pezzetto di rame troppo alto ed ora il chipset non "aderisce" bene all'heatpipe??

dopo la copper mod quando la scheda video macina è indubbio che chipset e procio siano "più caldi" in quando viene trasferito più calore all'heatpipe, e di conseguenza prima di passare alla ventola, qualcosa beccano pure la cpu e il chipset
Sto usando i8kfangui
Lo spessore del rame dovrebbe essere giusto dato che l'ho comprato dal veditore in Uk che lo taglia appositamente per questi lavori.
ho controllato il pad e ho fatto inmodo che aderisca meglio era completamente staccato, ho messo un po' di pasta termica e pare andare meglio, speriamo bene :muro:
Ogni volta che mi si spegne il pc è un colpo al cuore :cry:

Goofy Goober
10-08-2009, 13:00
Sto usando i8kfangui
Lo spessore del rame dovrebbe essere giusto dato che l'ho comprato dal veditore in Uk che lo taglia appositamente per questi lavori.
ho controllato il pad e ho fatto inmodo che aderisca meglio era completamente staccato, ho messo un po' di pasta termica e pare andare meglio, speriamo bene :muro:
Ogni volta che mi si spegne il pc è un colpo al cuore :cry:

beh se il pad era staccato tutto torna! stringi bene le viti! al massimo se vedi che ancora non tocca bene metti il pad che hai tolto dalla scheda video, magari è più "spesso".

se hai messo la pasta termica tra il pad e l'heatpipe o il pad e il chip, mi sa che hai fatto una mezza boiata.... il pad deve agire "da solo", la pasta lo ostacola

netsky3
10-08-2009, 13:09
beh se il pad era staccato tutto torna! stringi bene le viti! al massimo se vedi che ancora non tocca bene metti il pad che hai tolto dalla scheda video, magari è più "spesso".

se hai messo la pasta termica tra il pad e l'heatpipe o il pad e il chip, mi sa che hai fatto una mezza boiata.... il pad deve agire "da solo", la pasta lo ostacola

Sì sì, stretto tutto.
So che può sembrare una boiata, ma intanto la temperatura è scesa di parecchi gradi :fagiano:

Goofy Goober
10-08-2009, 13:15
guarda, se ti può aiutare per un confronto, col pc acceso da 3 ore, le temp in idle sono 45 gradi i core della cpu (T7500) e 55 gradi la 8400M GS, il chipset è a 47 gradi, di solito tiene sempre la temp in linea col la cpu, e si scalda parecchio solo quando la scheda video lavora pesante.

ora faccio girare anche io il test di vista e ti dico cosa ne esce

p.s. che versione forceware hai? gli ultimi nvidia oppure gli ultimi distribuiti da dell per l'xps (i 176 e non erro)??

netsky3
10-08-2009, 13:24
guarda, se ti può aiutare per un confronto, col pc acceso da 3 ore, le temp in idle sono 45 gradi i core della cpu (T7500) e 55 gradi la 8400M GS, il chipset è a 47 gradi, di solito tiene sempre la temp in linea col la cpu, e si scalda parecchio solo quando la scheda video lavora pesante.

ora faccio girare anche io il test di vista e ti dico cosa ne esce

p.s. che versione forceware hai? gli ultimi nvidia oppure gli ultimi distribuiti da dell per l'xps (i 176 e non erro)??

io adesso ho rispettivamente su cpu, gpu e chipset: 40 - 48 - 59
con pc acceso da diverse ore.
I driver nvidia stavolta ho preso gli ultimi e non quelli Dell

512
10-08-2009, 13:41
salve a tutti ragazzi!!!

voglio disfarmi di sta pietra di vista e mettere su la beta di windows 7...dite che faccio na cappellata ?

naturalemente dopo aver salvato esternamente tutti i file che mi servono sarà possibile fare un eventuale restore delle impostaizoni di fabbrica con il tasto f8 all'accensione?

comè sto windows 7?....veloce come una scheggia come si dice ?

ti conviene aspettare che esca sul mercato 7, così non devi riformattare tra 3 mesi. io lo uso ormai da qualche mese e mi trovo molto bene,ma visto che trovavo anche vista un ottimo os, magari non faccio testo...:rolleyes:

Goofy Goober
10-08-2009, 13:42
io adesso ho rispettivamente su cpu, gpu e chipset: 40 - 48 - 59
con pc acceso da diverse ore.
I driver nvidia stavolta ho preso gli ultimi e non quelli Dell

ho fatto il test di vista, la gpu max 64 gradi, la cpu sui 62 gradi, il chipset 55 gradi max.

che cpu hai te?

netsky3
10-08-2009, 13:51
ho fatto il test di vista, la gpu max 64 gradi, la cpu sui 62 gradi, il chipset 55 gradi max.

che cpu hai te?

un T8300, altra cosa strana che ho notato è che da quando ho messo seven a volte ho dei picchi di temperatura per brevi istanti (ma di sicuro è un errore di lettra) sulla cpu, cosa che con linux non riscontravo.:fagiano:

netsky3
10-08-2009, 17:55
un T8300, altra cosa strana che ho notato è che da quando ho messo seven a volte ho dei picchi di temperatura per brevi istanti (ma di sicuro è un errore di lettra) sulla cpu, cosa che con linux non riscontravo.:fagiano:

La saga delle assurdità continua, Everest segna 60° sulla cpu, i8kfangui 46 :asd:
Il tutto su seven e con pc con copper mod :sofico:
Inoltre i8kfangui non vede più l'hd e la velocità reale della cpu :stordita:

Goofy Goober
11-08-2009, 06:56
La saga delle assurdità continua, Everest segna 60° sulla cpu, i8kfangui 46 :asd:
Il tutto su seven e con pc con copper mod :sofico:
Inoltre i8kfangui non vede più l'hd e la velocità reale della cpu :stordita:

mi affiderei senza troppi remori a everest.

i8k in realtà non è nemmeno pensato per l'XPS, anche sul mio infatti da temp completamente diverse da quelli di altri programmi di rilevamento.

piuttosto prova anche HWmonitor

cmq everest è da prendere come riferimento, direi quindi che i 60 gradi sono più sensati come temp dopo la copper mod (la cpu ha sempre diversi gradi in più dopo la mod)

nabuport
11-08-2009, 11:16
ma nn ho capito....ma dovete metterci l'acqua a raffreddare per l'estate?.....tutti con sta mania di raffreddare al meglio il pc :D

mnovait
11-08-2009, 11:18
oggi è venuto il tecnico a cambiarmi l'hd era un wd scorpio 160Gb 5400rpm.
si era rotto in seguito a una leggera caduta (1.50m) :mc:

mi ha messo 250GB sempre della wd:sofico:

poi ho detto del calore vicino al touchpad...mi hanno cambiato anche la scheda wrls(sinceramente non so a quanto serva...)
comunque,grazie mamma dell del regalo:Prrr:

nabuport
11-08-2009, 12:13
oggi venuto il tecnico...cambiata antenna+modulo wireless ;)

nabuport
11-08-2009, 19:17
ok ragazzi ho trovato il modo per tenere freddo il pc: altro che copper mod, cambiare temeprature hd da bios e cazzi e mazzi....adesso sono su un bel tavolino di ghisa e dovete vedere come dissipa il calore :D ....adesso è da risolvere il problema della trosportabilità :D

netsky3
11-08-2009, 21:01
mi affiderei senza troppi remori a everest.

i8k in realtà non è nemmeno pensato per l'XPS, anche sul mio infatti da temp completamente diverse da quelli di altri programmi di rilevamento.

piuttosto prova anche HWmonitor

cmq everest è da prendere come riferimento, direi quindi che i 60 gradi sono più sensati come temp dopo la copper mod (la cpu ha sempre diversi gradi in più dopo la mod)

ok, controllerò ;)

oggi è venuto il tecnico a cambiarmi l'hd era un wd scorpio 160Gb 5400rpm.
si era rotto in seguito a una leggera caduta (1.50m) :mc:

mi ha messo 250GB sempre della wd:sofico:

poi ho detto del calore vicino al touchpad...mi hanno cambiato anche la scheda wrls(sinceramente non so a quanto serva...)
comunque,grazie mamma dell del regalo:Prrr:

Scusa, ma tutto il resto?? :eek:

netsky3
12-08-2009, 11:49
ok, controllerò ;)

Fatto, i8kfangui mi segna 20 gradi in meno rispetto HWmonitor ed Everest sulla gpu :eek:
Il resto per fortuna è uguale, mi chiedo come sia possibile che abbia più di 60° sulla gpu :muro: Chissà prima della copper mod a quanto stavo:rolleyes:

mnovait
12-08-2009, 18:44
Scusa, ma tutto il resto?? :eek:

il resto del pc intendi?
era tutto in ordine,almeno spero.
ho fatto la diagnostica con il dvd della dell e mi ha segnalato solamente il disco(bella scoperta,gli ho fatto un dito medio quando mi ha messo 5/6 failed un sotto l'altro:( )

abbiamo testato un minimo la resistenza.
qualcun'altro vuole fare altri test?io ho già dato:sofico:

Goofy Goober
12-08-2009, 20:52
Fatto, i8kfangui mi segna 20 gradi in meno rispetto HWmonitor ed Everest sulla gpu :eek:
Il resto per fortuna è uguale, mi chiedo come sia possibile che abbia più di 60° sulla gpu :muro: Chissà prima della copper mod a quanto stavo:rolleyes:

se hai 60 gradi circa dopo 2 ore di pc acceso in idle con la coppermod, ti confermo che sono temperature ottime.

io sto a 58-59-60 gradi in idle con la copper mod e T7500 come cpu, prima della copper la situazione era ben peggiore, con temp in idle di 72 gradi di media sulla gpu

netsky3
15-08-2009, 10:29
se hai 60 gradi circa dopo 2 ore di pc acceso in idle con la coppermod, ti confermo che sono temperature ottime.

io sto a 58-59-60 gradi in idle con la copper mod e T7500 come cpu, prima della copper la situazione era ben peggiore, con temp in idle di 72 gradi di media sulla gpu

Continuano i problemi assurdi...
poco fa ho provato a fare una conversione di file, dopo nemmeno 1 minuto di cpu al 100% (e quindi ventola sparatissima) mi si è spento il pc, ho già provato a riflashare il bios, controllare più volte il dissi :muro: Nulla da fare :rolleyes:
HWmonitor segna temperature assurde e con sbalzi di 20° nel giro di pochi secondi, oltretutto mentre facevo questa conversione segnava i 100° :doh:
Capisco faccia caldo...ma spegnersi così! :muro: :muro:

markese
15-08-2009, 11:09
sicuramente è questione di contatto non proprio ottimale,smonta il gruppo dissipazione,metti la pasta termica(un velo) e riprova a montare per vedere l'impronta

netsky3
15-08-2009, 17:50
sicuramente è questione di contatto non proprio ottimale,smonta il gruppo dissipazione,metti la pasta termica(un velo) e riprova a montare per vedere l'impronta

l'ho già fatto diverse volte e strette bene le viti, niente di diverse, forse non poggia bene su tutta la superficie della cpu?!?!? La pasta arriva a toccare tutto il dissi, a questo punto mi viene da pensare che il pezzo di rame sia troppo spesso di qualche decimo di mm :rolleyes:

Goofy Goober
16-08-2009, 19:23
l'ho già fatto diverse volte e strette bene le viti, niente di diverse, forse non poggia bene su tutta la superficie della cpu?!?!? La pasta arriva a toccare tutto il dissi, a questo punto mi viene da pensare che il pezzo di rame sia troppo spesso di qualche decimo di mm :rolleyes:

mmm, mi pare strano che sia colpa del pezzo di rame se esso non supera i 2mm di spessore (controlla col calibro).

io ho preso un pezzo di rame proprio di 2mm, e non ho avuto problemi alle altre temperature!

512
16-08-2009, 20:28
se fosse più spesso del dovuto il dissipatore sarebbe poco efficace a causa del contatto "incerto" con la cpu, cosa che invece dici che non accade. hai fatto la prova rimettendo il pad termico dell? in questo modo vedi subito se è colpa della copper mod o di altro.

Bizarre Bazaar
18-08-2009, 23:37
Ciao!

Vorrei chiedervi qualche info per un pc,
in particolare io cerco qsa per comporre musica,
con Cubase e Ubuntu studio,
basi non midi, ecc...
e sono indeciso fra il Dell Studio 1555 e il Tshiba A300 IRI.

Adesso però sono andato sul sito della Santech,
e vendono davverp ottimi prodotti..!

Con Linux-Ubuntu tutto ok??

Grazie, ciao!!

512
18-08-2009, 23:52
Ciao!

Vorrei chiedervi qualche info per un pc,
in particolare io cerco qsa per comporre musica,
con Cubase e Ubuntu studio,
basi non midi, ecc...
e sono indeciso fra il Dell Studio 1555 e il Tshiba A300 IRI.

Adesso però sono andato sul sito della Santech,
e vendono davverp ottimi prodotti..!

Con Linux-Ubuntu tutto ok??

Grazie, ciao!!

con linux tutto ok, ma non è il topic giusto in cui scrivere, rivolgiti alla sezione "consigli per gli acquisti". grazie

netsky3
19-08-2009, 10:08
mmm, mi pare strano che sia colpa del pezzo di rame se esso non supera i 2mm di spessore (controlla col calibro).

io ho preso un pezzo di rame proprio di 2mm, e non ho avuto problemi alle altre temperature!

se fosse più spesso del dovuto il dissipatore sarebbe poco efficace a causa del contatto "incerto" con la cpu, cosa che invece dici che non accade. hai fatto la prova rimettendo il pad termico dell? in questo modo vedi subito se è colpa della copper mod o di altro.

quel giorno ho fatto due copper mod, usando pezzi di rame identici presi dallo stesso venditore, lo spessore era appena di 2 mm mi pare.
Il pad termico ce l'ho ancora, anche se mentre lo staccavo via un po' si è rovinato, quindi non so se rimettendolo anche solo per prova potrei arrostirmi la cpu:fagiano: :cry:

512
19-08-2009, 10:20
se il pad termico è rovinato rischi la gpu non la cpu. non saprei cosa consigliarti a questo punto. o metti il pad e chiami la dell, se sei ancora coperto da garanzia, altrimenti per adesso non mi vengono in mente prove differenti da farti fare. :muro: (immaginando che tu abbia già pulito il dissiaptore dalla polvere)

netsky3
19-08-2009, 10:59
se il pad termico è rovinato rischi la gpu non la cpu. non saprei cosa consigliarti a questo punto. o metti il pad e chiami la dell, se sei ancora coperto da garanzia, altrimenti per adesso non mi vengono in mente prove differenti da farti fare. :muro: (immaginando che tu abbia già pulito il dissiaptore dalla polvere)

Sì, il pad è rovinato o meglio, non è intero, ha un buchetto al centro, per questo sono scoraggiato dal rimetterlo, se no lo rimetto e chiamo subito la dell senza toccare altro?!? :stordita:
Se mi sgamano che c'ho messo mano posso piagne vero!?!? :cry: :cry:

512
19-08-2009, 11:22
Sì, il pad è rovinato o meglio, non è intero, ha un buchetto al centro, per questo sono scoraggiato dal rimetterlo, se no lo rimetto e chiamo subito la dell senza toccare altro?!? :stordita:
Se mi sgamano che c'ho messo mano posso piagne vero!?!? :cry: :cry:

dipende dalla dimensione del buchetto, in ogni caso una prova fossi in te la farei. non dovrebbero sgamarti, in ogni caso ti consiglio omertà mista ad aplomb britannico :D

Legolas84
20-08-2009, 10:48
Ho un problema enorme con questo notebook....

Oggi ho collegato l'uscita audio al mio sinto ampli Onkyo TX605 tramite un cavo Jack che si sdoppia in un RCA... Quindi possibilità di collegamento sulla porta AUX dell'Onkyo.

Ora la musica si sente che è una meraviglia, però solo s il notebook è alimentato a batteria....

Se per caso collego la spina alla corrente avverto dei disturbi fortissimi provenire dalle casse!!! Di coa può essere colpa? :muro:

2678
20-08-2009, 10:50
Ho un problema enorme con questo notebook....

Oggi ho collegato l'uscita audio al mio sinto ampli Onkyo TX605 tramite un cavo Jack che si sdoppia in un RCA... Quindi possibilità di collegamento sulla porta AUX dell'Onkyo.

Ora la musica si sente che è una meraviglia, però solo s il notebook è alimentato a batteria....

Se per caso collego la spina alla corrente avverto dei disturbi fortissimi provenire dalle casse!!! Di coa può essere colpa? :muro:

prendi una pinza e spezza la messa a terra del cavo, in alternativa recupera un cavo senza messa a terra.

Legolas84
20-08-2009, 10:57
Però mi sembra strano.... ho provato a collegare un impianto Logitech Z5500 e qui il problema non c'è!!!

Eppure lo Z5500 è inferiore all'onkyo... che sia un problema di cavi di collegamento scadenti?

2678
20-08-2009, 11:03
Però mi sembra strano.... ho provato a collegare un impianto Logitech Z5500 e qui il problema non c'è!!!

Eppure lo Z5500 è inferiore all'onkyo... che sia un problema di cavi di collegamento scadenti?

fidati, è un problema di messa a terra...

spezza il pistolino in mezzo del cavo, oppure magari hai una tripla vecchia che non ce l'ha proprio, vedrai che funziona tutto

ozeta
01-09-2009, 15:52
per abbassare la temperatura( nonostante la coppermod) del touchpad e del poggiamani durante l'estate, che diventano roventi..l'unica soluzione utile che mi è venuta è:

prendere una confezione di shampoo, svuotarla, riempirla di acqua, metterla in freezer e quando l'acqua ghiaccia, piazzarla sopra o sotto al portatile

con il fructis funziona davvero una meraviglia :asd: