View Full Version : Dell XPS M1330
Sì anche a me aveva detto che sicuramente avrebbe fatto prima, ma non credevo COSI' tanto... A sto punto se parte domani o dopodomani in settimana prossima dovrei avercelo... dipende quanto ci vuole a passare dalla fase 4 alla 5... DAIIIIIIIIII
Si anche io credevo ci mettesse di più!! Quando ho visto fase 4 mi è preso un colpo...!:D
http://img132.imageshack.us/img132/8356/moboxv1.th.jpg (http://img132.imageshack.us/my.php?image=moboxv1.jpg)
Per quanto riguarda il fruscio delle cuffie ho scoperto un piccolo espediente: selezionando come audio la configurazione a 4 altoparlanti, basta insrire le cuffie nel terzo jack (quello del microfono) per non sentir alcun fruscio.
In realtà si selezionano le casse "posteriori" per cui il volume sarà leggermente più basso del normale.
Ok è un trucco ma magari può "alleviare" il problema nell'attesa che venga rilasciato un driver aggiornato (credo/spero che sia un problema oftware a sto punto)
Per il fruscio delle cuffie chiedo a tutti quelli che lamentano questo problema:
è presente anche con altre cuffie ovvero diverse dalle creative fornite da Dell?
A me solo con quelle si sente.
Silent killer
05-03-2008, 23:43
Per il fruscio delle cuffie chiedo a tutti quelli che lamentano questo problema:
è presente anche con altre cuffie ovvero diverse dalle creative fornite da Dell?
io l'ho sentito con cuffie comuni, le creative nn le ho neanche aperte...
Hai ragione cavolo, mettendo un altro paio di cuffie non si sente alcun fruscio!! Che sia un problema di impedenza in ingresso? Magari viene regolata automaticamente in qlc modo... :mbe:
PS: utilizzando l'opzione "C4 Disable" di RMClock il fischio è sparito di botto! :read:
io l'ho sentito con cuffie comuni, le creative nn le ho neanche aperte...
allora hai un problema più serio credo...
Hai ragione cavolo, mettendo un altro paio di cuffie non si sente alcun fruscio!! Che sia un problema di impedenza in ingresso? Magari viene regolata automaticamente in qlc modo... :mbe:
eheh questo problema era già stato dibattuto all'inizio (io sono tra i "vecchi" frequentatori del thread). Non so spiegarmi il perchè.
Piccola considerazione personale inutile :) :
E' singolare come a seconda di chi scrive vengono posti in risalto certe cose e non altre (tutti i difetti dibattuti ultimamente erano già presenti fin dall'inizio della "vita" di questo pc). Per esempio adesso pochi si lamentano del masterizzatore rumoroso e così via...
Silent killer
06-03-2008, 00:07
guarda che io ho anche il lettore strarumoroso, ma non mi importa, è tutto il resto il problema..
GattoMorbido
06-03-2008, 00:29
http://img132.imageshack.us/img132/8356/moboxv1.th.jpg (http://img132.imageshack.us/my.php?image=moboxv1.jpg)
giornali di donne NUDEEEEEEEEE :oink:
comincio a volerti bene...
:vicini:
PS: utilizzando l'opzione "C4 Disable" di RMClock il fischio è sparito di botto! :read:
le cuffie hanno tutte la stessa impedenza, generalmente. quella che cambia è la banda di frequenze riprodotte.
con le sennheiser il fruscio è presente, con le creative no
kurapika
06-03-2008, 02:16
il lettore rumoroso non lo vedo come un problema(se per rumore si intende l'entrata e l'uscita di un cd/dvd!)praticamente tutti gli slot-in sono così!
per le cuffie bisogna anche cosiderare che le creative isolano molto di più di un normale paio di cuffie,quindi è più facile sentire qualunque rumore di fondo!
kurapika
06-03-2008, 02:25
altra domanda!(uff,quante ne faccio oggi!)
quando il note è attaccato alla corrente se fate scorrere le dita sulla parte in alluminio attorno al pad è tutto liscio e normale o sentite una specie di carica elettrostatica?(è un po' difficile da spiegare,cmq spero di aver reso l'idea!)
Silent killer
06-03-2008, 02:32
quando il note è attaccato alla corrente se fate scorrere le dita sulla parte in alluminio attorno al pad è tutto liscio e normale o sentite una specie di carica elettrostatica?(è un po' difficile da spiegare,cmq spero di aver reso l'idea!)
non cercare di superare il mio livello di pignoleria! :D
Io cmq ce l'ho spento da ieri, mi ha fatto girare troppo le scatole :|
kurapika
06-03-2008, 02:36
non cercare di superare il mio livello di pignoleria! :D
Io cmq ce l'ho spento da ieri, mi ha fatto girare troppo le scatole :|
no,tranquillo!:D
è solo che un problema simile si è presentato ai possessori del 1530,quindi volevo cercare di capire se era normale o no!
se si parla di dispersioni di corrente c'è poco da scherzare!
SPEDITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Stupendo!!!
Ancora ancora!!!
Goofy Goober
06-03-2008, 08:08
perchè usando Rmclock dovrebbe sparire il fruscio? che cosa fa?:confused:
ArnoldLayne
06-03-2008, 10:02
è un problema noto http://support.euro.dell.com/support/topics/topic.aspx/emea/shared/support/dsn/en/document?c=uk&l=en&s=gen&docid=9B1A222771A7495097F2C0C5AC42BB2C&journalid=43B75E251D1876FAE040A68F5A284EB2&Query=ZWxlY3RyaWM=&SystemID=XPS_M1530&ServiceTag=&contenttype=-1&os=-1&component=-1&lang=-1&doclang=en&toggle=false
http://direct2dell.com/one2one/archive/2007/04/24/8522.aspx
domandina per chi ha il notebook in consegna domani: siete sempre in "origin scan"?
Goofy Goober
06-03-2008, 10:08
domandina per chi ha il notebook in consegna domani: siete sempre in "origin scan"?
io ce l'ho in consegna domani ma è già a genova e ho "Scansione destinazione":D
p.s. sai niente riguardo alla mia domanda di prima?:help:
A me lo danno per il 10, quindi non so che dire... al momento pure il mio è in origin scan...
ArnoldLayne
06-03-2008, 10:12
io ce l'ho in consegna domani ma è già a genova e ho "Scansione destinazione":D
p.s. sai niente riguardo alla mia domanda di prima?:help:
il tuo è irlandese o polacco? :D
e sopratutto quando è stato dato in consegna ad ups?
io sempre origin scan ma in polonia :cry:
riguardo rmclock, con quello puoi disabilitare uno stato di risparmio energetico della cpu e facendolo sparisce il sibilo; non ne so molto perchè aspettavo il portatile per lo smanettamento serio :fagiano:
Goofy Goober
06-03-2008, 10:17
il tuo è irlandese o polacco? :D
e sopratutto quando è stato dato in consegna ad ups?
io sempre origin scan ma in polonia :cry:
ti ringrazio per la risposta.
il mio è Irlandese dalla Città dei Coltelli:D (Limerick)
la trafila è stata questa
GENOVA,
IT 06/03/2008 7:16 SCANSIONE DESTINAZIONE
MILANO,
IT 05/03/2008 18:42 SCANSIONE ORIGINE
LIMERICK,
IE 03/03/2008 22:00 SCANSIONE ORIGINE
IE 03/03/2008 11:33 INFORMAZIONI DI FATTURAZIONE RICEVUTE
è stato dato il 3 marzo, praticamente ho pagato mercoledì 27 con bonifico con data valuta 3 marzo, e il mattino di quel gg avevo subito stato spedito:D
in pratica non ho visto nessuna fase dell'ordine, solo da "attesa pagamento" a "spedito".
credo sia dovuto al fatto che non ho fatto nemmeno una personalizzazione e ho preso il product red così come era:)
Il mio polacco... consegnato stanotte... ok diciamo ieri :D
ArnoldLayne
06-03-2008, 10:30
LOD,
PL 04/03/2008 22:00 SCANSIONE ORIGINE
PL 04/03/2008 17:34 INFORMAZIONI DI FATTURAZIONE RICEVUTE
Risultati di ricerca forniti da UPS: 06/03/2008 4:26 ET
mi sa che in irlanda sono più celeri :ncomment:
mi sa tanto che domani non mi arriverà :cry:
le cuffie hanno tutte la stessa impedenza, generalmente. quella che cambia è la banda di frequenze riprodotte.
con le sennheiser il fruscio è presente, con le creative no
Mmmm io lo sento con le Creative incluse, mentre con altre cuffie di qualità più bassa è assente... probabilmente a sto punto si tratta di qlc problema di amplificazione delle frequenze estreme (in alto o in basso). Il fatto è che anche alzando o abbassando il volume il fruscio rimane identico, quindi non saprei proprio... ripeto spero risolvano in qlc modo "software" (nuovo driver) altrimenti la cosa diventa molto più fastidosa...
LOD,
PL 04/03/2008 22:00 SCANSIONE ORIGINE
PL 04/03/2008 17:34 INFORMAZIONI DI FATTURAZIONE RICEVUTE
Risultati di ricerca forniti da UPS: 06/03/2008 4:26 ET
mi sa che in irlanda sono più celeri :ncomment:
mi sa tanto che domani non mi arriverà :cry:
mah.. io dalla polonia l'ho ricevuto in maniera analoga all'amico irlandese ;)
ordinato martedì arrivato lunedì.. il tutto dalla pollandia..
ArnoldLayne
06-03-2008, 11:22
ordinato martedì arrivato lunedì.. il tutto dalla pollandia..
il mio è partito 2 giorni fa, ma o non hanno + aggiornato i ltracking o è sempre in polonia :mbe: dubito arrivi domani, eppure dicono "In Transito - Puntuale"
Goofy Goober
06-03-2008, 11:28
il mio è partito 2 giorni fa, ma o non hanno + aggiornato i ltracking o è sempre in polonia :mbe: dubito arrivi domani, eppure dicono "In Transito - Puntuale"
guarda il ritardo nell'aggiornamento del sito ci sta, per dire io fino a stamattina non avevo scritto che era a Milano, e un paio di ore fa è venuto scritto che era a Genova.
e come vedi dall'elenco l'aggiornamento di Milano è dato per il 5 e non per il 6 marzo, quindi le informazioni le hanno inserite sul sito con ritardo
Goofy Goober
06-03-2008, 11:49
consegnato ora!!:D
06/03/2008 10:54
con un giorno di anticipo!
kurapika
06-03-2008, 11:49
è un problema noto http://support.euro.dell.com/support/topics/topic.aspx/emea/shared/support/dsn/en/document?c=uk&l=en&s=gen&docid=9B1A222771A7495097F2C0C5AC42BB2C&journalid=43B75E251D1876FAE040A68F5A284EB2&Query=ZWxlY3RyaWM=&SystemID=XPS_M1530&ServiceTag=&contenttype=-1&os=-1&component=-1&lang=-1&doclang=en&toggle=false
http://direct2dell.com/one2one/archive/2007/04/24/8522.aspx
grazie per i link!
c'è cmq una cosa che non capisco....dicono che è un problema dei notebook con
alimentatori a 2 poli e comprando quello a 3 poli tutto si risolve....peccato che io abbia già quello a 3 poli....mah!
kurapika
06-03-2008, 11:51
:cincin: :cincin: :cincin: :cincin:
Favoloso son contento per te!! Ma quando era partito?
Goofy Goober
06-03-2008, 12:33
Favoloso son contento per te!! Ma quando era partito?
sul sito dell lo davano in consegna al vettore il 03/03, quindi questo lunedì è partito dall'Irlanda presumibilmente.
veloce direi!
tempo totale dal giorno dell'ordine 9 giorni compresi i festivi (dal 26/02 al 06/03)
considerando che il la Dell procede solo a pagamento ricevuto conto da lunedì i giorni. visto che il come avevo detto ho pagato il 27 ma la banca fa passare dei giorni prima di completare l'operazione.
per cui il tempo che considero effettivo è stato dal 03/03 al 06/03, solo 3 giorni!:sofico:
ArnoldLayne
06-03-2008, 12:34
peccato che io abbia già quello a 3 poli....mah!
e infatti dalle foto delle varie recensioni ho sempre visto spine a 3 poli.. boh :rolleyes:
un :gluglu: per GoofyGobber :D
Goofy Goober
06-03-2008, 12:36
un :gluglu: per GoofyGobber :D
grazie grazie:D
ho vinto il premio consegna più veloce dal momento del pagamento?:ciapet:
per cui il tempo che considero effettivo è stato dal 03/03 al 06/03, solo 3 giorni!:sofico:
Vuol dire che forse per sabato mattina mi arriva... ok dai facciamo la testa a lunedì, visto che tanto mi sa che ups sabato mattina non consegna... :D
sul sito dell lo davano in consegna al vettore il 03/03, quindi questo lunedì è partito dall'Irlanda presumibilmente.
veloce direi!
tempo totale dal giorno dell'ordine 9 giorni compresi i festivi (dal 26/02 al 06/03)
considerando che il la Dell procede solo a pagamento ricevuto conto da lunedì i giorni. visto che il come avevo detto ho pagato il 27 ma la banca fa passare dei giorni prima di completare l'operazione.
Ordinato il 4 marzo con pagamento con carta di credito, consegna prevista il 10!
nightrain83
06-03-2008, 13:45
cosa devo fare per ridurre il sibilo con rmclock?
nightrain83
06-03-2008, 14:12
riguardo rmclock....
in particolare mi potreste dire i valori min e max da inserire?
grazie
SPEDITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Da paura...:D ordinato e pagato il 3/03/2008 spedito il 5/03/2008....
Alla faccia di chi diceva che con i Penryn bisognava aspettare un mese!! :cool:
Però ancora non hanno aggiornato la data di consegna! Dice ancora 28/03!!:ciapet:
in ogni caso ora sul sito UPS dice solo: "Billing Information Received"
Non vedo l'ora k arrivi
Freddy2083
06-03-2008, 14:27
Che programmini posso usare per "spingere" tutto l'hardware del 1330 al massimo? senza risparmi energetici vari?
Esiste qualcuno?
ArnoldLayne
06-03-2008, 14:39
Alla faccia di chi diceva che con i Penryn bisognava aspettare un mese!! :cool:
Però ancora non hanno aggiornato la data di consegna! Dice ancora 28/03!!:ciapet:
qualcuno fece la macumba ricordo :D
la data di consegna non cambia più, d'ora in avanti guarda solo il link su ups :read:
Leggevo la questione dell'ali da 65W contro quello da 90...
Cioè il bios rimbalza quello da 65 se c'è un Penryn montato?
Forse ho capito male? :confused:
qualcuno fece la macumba ricordo :D
la data di consegna non cambia più, d'ora in avanti guarda solo il link su ups :read:
Visto ora! Allora il mio ordine comprende 2 pacchi. Il primo è già partito!
dice: "Your package is on time with a scheduled delivery date of 03/10/2008":D Lunedì!!!
il secondo invece è ancora fermo, dice:
"Billing information has been sent to UPS. Check site later for updated shipment status or contact shipper for more details."
!!! ma in quale pacco ho il notebook?? !!!:mbe:
il mio è entrato ora in preproduzione... vediamo se sono celeri anche con me..
Silent killer
06-03-2008, 17:43
è venuto il tecnico, mi ha cambiato tastiera(ora funziona bene), alimentatore e scheda madre. Era proprio la scheda madre il problema, appena acceso il pc ho fatto i test di vista e mi risulta 4,8-4,9 processore e ram.
La ventola però è sempre attiva, quindi non ho risolto quel problema, inoltre il sibilo c'è ancora(ma non ho visto se è più o meno forte di prima).
Non ho ancora sentito il fruscio con le cuffie, perhè ora sto caricando tutta la batteria e nn voglio tenere il pc acceso(prima carica).
La mobo era versione A04, quindi la 5 non è ancora uscita.. ciao!
kurapika
06-03-2008, 18:07
è venuto il tecnico, mi ha cambiato tastiera(ora funziona bene), alimentatore e scheda madre. Era proprio la scheda madre il problema, appena acceso il pc ho fatto i test di vista e mi risulta 4,8-4,9 processore e ram.
La ventola però è sempre attiva, quindi non ho risolto quel problema, inoltre il sibilo c'è ancora(ma non ho visto se è più o meno forte di prima).
Non ho ancora sentito il fruscio con le cuffie, perhè ora sto caricando tutta la batteria e nn voglio tenere il pc acceso(prima carica).
La mobo era versione A04, quindi la 5 non è ancora uscita.. ciao!
perfetto!meglio di così!
peccato per la scheda madre...speriamo esca presto una rev nuova!
kurapika
06-03-2008, 18:14
ho provato altri driver per la scheda video:
i 167.58 mi hanno fatto salire il 3dmark06 di una ventina di punti(1584),ma le temperature si di cpu e vga si alzano un po' troppo anche con il note a riposo!
ho provato anche gli ultimissimi,cioè i 174.31 ma a meno di non aver toppato qualcosa(e ne dubito!)hanno abbassato di un bel po' i punteggi e alzato le temperature!
quindi per ora di quelli che ho provato i migliori restano i 167.45 con 1564 punti e ottime temperature!
qualcuno di voi a provato a vedere qualcosa con VLC media player???
non capisco perchè ma si vede tutto da fare schifo e mi ha mandato una volta il sistema in crash!
Silent killer
06-03-2008, 20:00
dato che sto formatto e partiziono per bene l'hard disk: la partizione da 10gb di ripristino è piallabile? Secondo voi come conviene organizzare le partizioni, contando che devo mettere ubuntu anche?
100gb win vista, 20gb ubuntu, 1gb swap ubuntu, resto dati.. va bene?
dato che sto formatto e partiziono per bene l'hard disk: la partizione da 10gb di ripristino è piallabile? Secondo voi come conviene organizzare le partizioni, contando che devo mettere ubuntu anche?
100gb win vista, 20gb ubuntu, 1gb swap ubuntu, resto dati.. va bene?
la swap mi sa poca.. andrebbe 1 volta e mezza la dimensione della RAM.. poi 20 giga per ubuntu anche mi sembrano pochi.. ma dipende sempre da che uso ne fai.. poi sarebbe cosa buona e giusta fare una partizione /home.. ma anche qui dipende sempre quanto lo usi..
Silent killer
06-03-2008, 20:49
la swap mi sa poca.. andrebbe 1 volta e mezza la dimensione della RAM.. poi 20 giga per ubuntu anche mi sembrano pochi.. ma dipende sempre da che uso ne fai.. poi sarebbe cosa buona e giusta fare una partizione /home.. ma anche qui dipende sempre quanto lo usi..
io ho 4gb di ram.. 6gb di swap mi sembrano troppi, trra l'altro con 4gb lo swap verrà usato poco credo..
Cmq per la cronaca, la temperatura del processore adesso è ancora più alta rispetto a prima: senza fare niente si arriva tranquillamente sui 47-50 gradi. Secondo voi se richiamo l'assistenza posso fare dei bench con loro per capire se è nella norma? Voi che temperature ottenete?
ArnoldLayne
06-03-2008, 20:58
ecco lo sapevo... pacco a Francoforte, arrivo previsto Lunedi :cry: :cry: :cry: :cry:
Silent killer
06-03-2008, 21:33
altro problema.. se avvio il dell media direct, mi parte lo stesso windows vista.. come faccio a rimetterlo? :|
io ho 4gb di ram.. 6gb di swap mi sembrano troppi, trra l'altro con 4gb lo swap verrà usato poco credo..
Cmq per la cronaca, la temperatura del processore adesso è ancora più alta rispetto a prima: senza fare niente si arriva tranquillamente sui 47-50 gradi. Secondo voi se richiamo l'assistenza posso fare dei bench con loro per capire se è nella norma? Voi che temperature ottenete?
50 gradi in lavoro semi idle, accidenti ma le temperature sono normali, te lo stiamo dicendo tutti!!! :D :D :D
qualcuno di voi a provato a vedere qualcosa con VLC media player???
non capisco perchè ma si vede tutto da fare schifo e mi ha mandato una volta il sistema in crash!
usi i forceware che hai mi linkato in precedenza? io li uso ed è tutto ok :)
allora consigliatissimo fare la partizione /home
e una invece di root /
per quella di root direi 10 o 15 GB
per la home almeno 5 se intendi usare cmq la partizione ntfs di windows per salvare tutti i dati.
non più di 1 GB di partizione swap... per quello che serve! mica è window che ha bisogno di swappare con 4 GB di ram!
ti consiglio tantissimo di fare la /home. ogni volta che reinstalli linux ti ritrovi tutti i settaggi già salvati.
Arrivato anche a me in anticipo di un giorno.
Che dire fantastico:D
Per ora nessun problema al display ne tastiera ne casse.
Ho fatto il test prestazioni con vista e i valori son nella norma:D
Per la questione ventola tutto tranquillo si è tipo attivata giochicchiando a nwn2 e si è subito spenta una volta finito la sessione.
Mi sto un pò abituando alla tastiera ,è diversa rispetto al toshiba(sbaglio un po i tasti ) da 15pollici va be normale.
Un aiuto a tutti quelli che magari ci hanno installato ubuntu.
Raga sarò noob ma ho un problema. Ho scaricato e masterizzato l'iso x l'xps 1300m faccio partire la versione live e da li faccio installa. Fa tutto finche arriva alla fase 6di 7 dove si sceglie tipo il nome del pc e quant altro faccio continua e si blocca li il processo :confused:
Cosa può essere??
Altra cosa mentre facevo questo prima mi chiedeva la partizione del disco e ho settato metà vista metà ubuntu,solo che l'installazione non l'ho completata di ubuntu x i problemi sopra citati e ora tornando in vista mi da come hard disk solo la metà di capienza:D . Soluzioni?
Arrivato anche a me in anticipo di un giorno.
Che dire fantastico:D
Per ora nessun problema al display ne tastiera ne casse.
Ho fatto il test prestazioni con vista e i valori son nella norma:D
Per la questione ventola tutto tranquillo si è tipo attivata giochicchiando a nwn2 e si è subito spenta una volta finito la sessione.
Mi sto un pò abituando alla tastiera ,è diversa rispetto al toshiba(sbaglio un po i tasti ) da 15pollici va be normale.
Un aiuto a tutti quelli che magari ci hanno installato ubuntu.
Raga sarò noob ma ho un problema. Ho scaricato e masterizzato l'iso x l'xps 1300m faccio partire la versione live e da li faccio installa. Fa tutto finche arriva alla fase 6di 7 dove si sceglie tipo il nome del pc e quant altro faccio continua e si blocca li il processo :confused:
Cosa può essere??
Altra cosa mentre facevo questo prima mi chiedeva la partizione del disco e ho settato metà vista metà ubuntu,solo che l'installazione non l'ho completata di ubuntu x i problemi sopra citati e ora tornando in vista mi da come hard disk solo la metà di capienza:D . Soluzioni?
io ho un disco da 160gb,io ho fatto così:
1.25gb per vista(io lo uso veramente poco,per così è ok)
2.10gb per /
3.10gb per /home
4.3gb di swap(io ho 2gb di ram)
5. il resto di partizione ntfs per dati
edit: prova a fare un cd check per vedere se ci sono errori di scrittura sul cd.facci sapere!
Niente errori di scrittura.. :(
lucentsound64
07-03-2008, 08:07
Ciao a tutti, vorrei un aiuto sul mio dell XPS M1330, anche se in passato avevo gia' formulato la stessa domanda (senza purtroppo nessun riscontro).
Il PC l'ho acquistato con Windows Vista Home Premium con HD da 160 GB.
Quest'ultimo ha due partizioni (almeno non nascoste) una di sistema di 136 GB (liberi 121 GB) e una di recovery pari a 10GB (libera per 6GB).
Ora vi chiedo, se dividessi la partizione di sistema in due creando ad esempio una da 50GB per vista e il resto per i dati, riuscirei ugualmente a fare il recovery?
Grazie mille a chi mi potra' aiutare
Goofy Goober
07-03-2008, 09:03
quando ieri sera l'ho tirato fuori dalla scatola e mi sono messo a piangere:cry: :cry: :cry:
cioè...
ma quanto è BELLOOOOO!?!?!??!:sofico:
tutto funzionante, schermo apposto no deadpix, fruscio audio inesistente mentre si ascolta, a pc a riposo con le cuffie si sente solo come un "respiro", ma dire fruscio è fuori luogo, un fruscio è un rumore il respiro che sento è udibile meno della ventolina!:D
le cuffie creative date in bundle son scadenti purtroppo quando a qualità suono, ho messo le mie Sony e l'audio spacca davvero tanto (e parlo da possessore di X-Fi Champion:) ).
l'audio a scatti lo sento solo se il processore è occupato al 90% qualche volta, per il resto sempre fluido.
l'unica domanda, le temp del processore, da minimo 44-45 gradi fino a 60 sono ok? o troppo alte?
ArnoldLayne
07-03-2008, 10:45
quando ieri sera l'ho tirato fuori dalla scatola e mi sono messo a piangere:cry: :cry: :cry:
le cuffie creative date in bundle son scadenti purtroppo quando a qualità suono,
io invece ho pianto quando ho visto che mi hanno spostato la spedizione :cry: :cry: :muro:
davvero fanno schifo le cuffie? mi pareva di aver letto che erano buone
Goofy Goober
07-03-2008, 10:52
io invece ho pianto quando ho visto che mi hanno spostato la spedizione :cry: :cry: :muro:
azz mi disp! che è successo?:confused:
le cuffie le ho provate ascoltando mio malgrado una radio commerciale, per rendermi però conto della potenza del suono, ho preso www.trancefm.com visto che la qualità audio è maggiore rispetto a quella di altre radio online, ho provato le cuffie creative, e i bassi sono ridicoli, poi ho messo le mie cuffie Sony (pagate 19 euri un anno fa, quindi niente di che) e il suono è diventato molto più profondo e intenso:)
Silent killer
07-03-2008, 11:31
50 gradi in lavoro semi idle, accidenti ma le temperature sono normali, te lo stiamo dicendo tutti!!! :D :D :D
sarà, ma vorrei controllare se c'è la pasta termica sul processore, dovrebbe essere facile da raggiungere giusto? Oppure secondo voi non è quello il problema?
kurapika
07-03-2008, 11:34
altro problema.. se avvio il dell media direct, mi parte lo stesso windows vista.. come faccio a rimetterlo? :|
ma quando hai piallato tutto non hai rimesso per prima cosa il media direct?
intendo proprio come primo cd di reinstallazione...prima di vista,linux o qualsiasi altra cosa!
ArnoldLayne
07-03-2008, 11:34
azz mi disp! che è successo?:confused:
non lo so, però prendono in giro: " Il vostro pacco è nel sistema UPS ed è in linea con la data di consegna programmata del 10/03/2008."
prima diceva la consegna programmata era il 7/3, cioè oggi :(
Stato: In Transito - Riprogrammato :muro:
:cry: se fanno cosi schifo me ne prenderò un'altroa paio e userò solo il sacchettino dele cuffie Dell :D
kurapika
07-03-2008, 11:35
mah,o dell sta dando cuffie creative tarocche o c'è qualcosa di strano!
dovrebbero essere ottime cuffie nella loro fascia di prezzo!
Goofy Goober
07-03-2008, 11:39
mah,o dell sta dando cuffie creative tarocche o c'è qualcosa di strano!
dovrebbero essere ottime cuffie nella loro fascia di prezzo!
magari son per me che fanno schifo xk son abituato ad altri tipi di cuffie con più bassi:)
non saprei...
kurapika
07-03-2008, 11:43
magari son per me che fanno schifo xk son abituato ad altri tipi di cuffie con più bassi:)
non saprei...
ah,allora è probabile che sia per questo!
effettivamente le ep-630 sono meno votate ai bassi rispetto ad altre!degustibus
insomma!
cmq confermi poco o nessun fruscio con le cuffie in dotazione?
Silent killer
07-03-2008, 11:44
ma quando hai piallato tutto non hai rimesso per prima cosa il media direct?
intendo proprio come primo cd di reinstallazione...prima di vista,linux o qualsiasi altra cosa!
si poi ho letto il manuale e ho dovuto reinstallare windows :P
ora ho 60gb di partizione per vista e il resto da formattare, metto diettamente il disco di ubuntu per partizionare? Non mi imputtanerà il dell media direct vero? :P
Goofy Goober
07-03-2008, 11:47
cmq confermi poco o nessun fruscio con le cuffie in dotazione?
per me non è un fruscio, è come sentire un suono di "aria", cioè non è per nulla fastidioso o percettibile se si sta ascoltando qualcosa, bisogna infilarsi le cuffie in un ambiente silenzioso e non ascoltare nulla per sentire questo suono...
kurapika
07-03-2008, 11:57
per me non è un fruscio, è come sentire un suono di "aria", cioè non è per nulla fastidioso o percettibile se si sta ascoltando qualcosa, bisogna infilarsi le cuffie in un ambiente silenzioso e non ascoltare nulla per sentire questo suono...
mmmm,si dovrebbe provare l'uno il computer dell'altro per capire se cambia qualcosa o no!
l'unica prova un po' più oggettiva che ti posso proporre è questa:se hai sempre vista prova ad ascoltare con le cuffie in dotazione la "symphony No.3"(è nella cartella della musica campione) , a basso volume(max 10)
se non senti nessun tipo di fruscio-respiro allora è il mio ad avere problemi,altrimenti è tutto normale!
Ragazzi ma non c'è una bella guida con tutti i driver per settare xp sul dellino?
kurapika
07-03-2008, 12:25
puoi provare anche un altra cosa?
quando il note è attaccato alla corrente se provi a passare le dita sulla parte in alluminio attorno al pad ,senti tutto normale(come quando sei a batteria) o senti come se ci fosse una sorta di carica elettrostatica?
Paulthecer
07-03-2008, 12:50
Devo segnalare un problema... Il mio dellino ogni tanto mi crasha con una simpatica schermata blu...
Il codice riportato è 0X000000F4... E' già capitato a qualcuno il medesimo errore?
Sospetto siano i driver della scheda video. Ora provo ad aggiornarli e vi faccio sapere...
sarà, ma vorrei controllare se c'è la pasta termica sul processore, dovrebbe essere facile da raggiungere giusto? Oppure secondo voi non è quello il problema?
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
le temperature sono normali! se le prestazioni non sono massime (e non ci hai detto se hai controllato con gli specifici tools) non dipende di sicuro dalla pasta termica, visto che le temperature sono normali :mc: :mc: :mc: :mc:
Silent killer
07-03-2008, 14:43
le temperature sono normali! se le prestazioni non sono massime (e non ci hai detto se hai controllato con gli specifici tools) non dipende di sicuro dalla pasta termica, visto che le temperature sono normali :mc: :mc: :mc: :mc:
ora che il processore e la ram vanno al massimo(prima avevo questo problema) la ventola si attiva al massimo di continuo, a 5000rpm! Prima mi lamentavo che era sempre attiva al minimo, ma ora è ancora più preoccupante... magari anche tu hai lo stesso problema, agli altri scalda meno..
kurapika
07-03-2008, 14:44
già,a meno che le temperature a riposo non raggiungano i 70 gradi allora credo sia tutto normale!
Goofy Goober
07-03-2008, 14:48
dove si vede la velocità della ventolina?
kurapika
07-03-2008, 14:49
ora che il processore e la ram vanno al massimo(prima avevo questo problema) la ventola si attiva al massimo di continuo, a 5000rpm! Prima mi lamentavo che era sempre attiva al minimo, ma ora è ancora più preoccupante... magari anche tu hai lo stesso problema, agli altri scalda meno..
mmmm,facciamo così:dacci a grandi linee qualche dato in più,tipo processi in background in esecuzione,ram usata,profilo energetico,programmi in esecuzione,posto dove tieni il note e simili!
almeno così si potrebbe cercare di darti un parere un po' più oggettivo!
kurapika
07-03-2008, 14:50
dove si vede la velocità della ventolina?
con i8kfangui!
Ma se il procio è a palla ti aspetti la ventola al minimo? :mbe:
Goofy Goober
07-03-2008, 15:59
con i8kfangui!
scusa ma quel prog non mi dice nessuna velocità, mi indica solo le temperature!:confused:
kurapika
07-03-2008, 16:12
scusa ma quel prog non mi dice nessuna velocità, mi indica solo le temperature!:confused:
veramente ,in basso a sinistra,sopra i grafici dovrebbero esserci anche i parametri delle ventole!prova a vedere nelle opzioni,magari c'è da selezionare qualcosa!
kurapika
07-03-2008, 16:15
Ma se il procio è a palla ti aspetti la ventola al minimo? :mbe:
c'è una cosa che non capisco...ma la cpu speed è normale che sia sempre a 2200 mhz anche con settato il risparmio energetico e la cpu load al 5% o meno???
no, la mia cpu oscilla alternando 2giga e 1100. l'amd64 sul fisso invece resta fisso sul valore minimo finché non si usa..
negli ultimi 2 giorni ho avuto 4 freeze del sistema (2 mentre navigavo, 2 mentre era in standby)
sospetto i driver forceware o rmclock,cazzo!
silent, ma i driver del processore li hai installati? :sofico: è strano che a riposo la ventola vada a 5000 giri. l'unica volta che l'ho sentita al massimo è quando ho flashato il bios :mc:
Goofy Goober
07-03-2008, 17:00
anche il mio processore mi pare sia sempre a 2200
come si mette lo speedstep? solo da bios?
c'è una cosa che non capisco...ma la cpu speed è normale che sia sempre a 2200 mhz anche con settato il risparmio energetico e la cpu load al 5% o meno???
No, è i8k che scazza la lettura, cambia modo, c'è Windows, Bios e non mi ricordo cosa, cambia la lettura nella schermata principale di i8k.
Come prova guarda cosa riporta RMCCU, oppure anche Risorse del computer --> Proprietà.
facendo un po di indagini credo di poter affermare che è rmclock a freezarmi il pc di punto in bianco :fagiano: :fagiano:
sono l'unico a cui succede? :muro:
facendo un po di indagini credo di poter affermare che è rmclock a freezarmi il pc di punto in bianco :fagiano: :fagiano:
sono l'unico a cui succede? :muro:
No, succede purtroppo anche a me... ho notato che capita quando lascio il pc inattivo per qlc minuto, mentre non mi è mai successo "mentre lo uso", si vede che capita qlc casino quando lo lasci fermo e lui tenta di accedere a sto benedetto C4 Mode che viene disabilitato da rmclock... La cosa comincia a essere noiosa se devo decidere tra fischio e pc che non freeza...
kurapika
07-03-2008, 17:52
No, succede purtroppo anche a me... ho notato che capita quando lascio il pc inattivo per qlc minuto, mentre non mi è mai successo "mentre lo uso", si vede che capita qlc casino quando lo lasci fermo e lui tenta di accedere a sto benedetto C4 Mode che viene disabilitato da rmclock... La cosa comincia a essere noiosa se devo decidere tra fischio e pc che non freeza...
esatto!io infatti l'ho tolto dopo il secondo freeze!
Silent killer
07-03-2008, 17:55
no, la mia cpu oscilla alternando 2giga e 1100. l'amd64 sul fisso invece resta fisso sul valore minimo finché non si usa..
negli ultimi 2 giorni ho avuto 4 freeze del sistema (2 mentre navigavo, 2 mentre era in standby)
sospetto i driver forceware o rmclock,cazzo!
silent, ma i driver del processore li hai installati? :sofico: è strano che a riposo la ventola vada a 5000 giri. l'unica volta che l'ho sentita al massimo è quando ho flashato il bios :mc:
mmm quali sono i driver del processore? :D
Sul sito della dell non sono chiarissimi i driver da scaricare..
resta il fatto che il portatile fa rumore quanto il fisso, il che non è il massimo..
bene, ci teniamo il sibilo o inviamo un bel ticket bug a quelli di rmclock? :asd:
comunque io non ho disabilitato niente con rmclock, mi basta lanciarlo perché il sibilo sparisca.
probabilmente dobbiamo disattivare qualcosa nel risparmio energetico che evidentemente va in conflitto con l'assenza del c4..
edit:
googlando ho scoperto un topic a riguardo qui su hwup http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1214702
ancora lungi dalla soluzione, però :\
edit:
http://forum.rightmark.org/topic.cgi?id=6:1316
siamo fregati :D :asd:
altri utenti hanno segnalato il problema del freeze con rmclock disabilitando il c4.
e ha risolto così:
- abilitate il c4 (enable)
- disabilitate sia popup che popdown menu
per altri problemi passate a linux. devo dire che funziona egregiamente. mi sa che questo portatile l'hanno progettato per linux.
@danello
ma per half life su linux, hai messo anche steam? perchè non sono esperto ma avevo letto che bisognava mettere prima steam. ma a me half life parte anche senza steam -_-
Silent killer
07-03-2008, 19:37
allora, questa è la situazione navigando su internet con firefox, msn aperto senza chattare e oovoo(tipo msn videoconferenza)
http://www.siamofregati.it/ftp/cazzate%20varie/Immagine.jpg
A me sembra strano, inutile prendermi in giro.. dopo poco è partita la ventola al massimo(5000 rpm).
beh, la temperatura della cpu è 70 gradi, non 50 come dicevi prima :stordita:
se ho letto bene la cifra direi: si, apri e controlla il dissipatore..anche sulla gpu magari
Silent killer
07-03-2008, 19:55
domani chiamo di nuovo la dell.. magari viene il tecnico.. forse basterà un pò di pasta termica..
apri e controlla di persona (se non l'hai già fatto), così ti risparmi una telefonata inutile :D
Silent killer
07-03-2008, 20:31
cosa devo controllare precisamente?
tra l'altro ora il sibilo è anche aumentato! :)
Mi sa che recedo, mi so scocciato, meglio una marca più seria.. delusione totale
francy621
07-03-2008, 20:31
Ciao Ragazzi, ho appena comprato questo splendido notebook da un tipo americano powerseller e paypal... prima di dirvi il prezzo però voglio capire insieme a voi delle cose:
1- capisco che dovrò aggiungerci (forse) la dogana!! E' una lotteria perchè c'è il 50% che la paghi e il 50% che non paghi niente.
2- Non ha specificato la scheda video installata ed io so che montano 2 schede differenti: l'intel e la nvidia 8400 quindi sorpresa ma presumo sia la prima!
3- Adattatore usa-europa da comprare ma vabbè costa poco.
Prezzo compreso spedizione: 642 euro!!!!! (grazie al dollaro = 1.51!!!)
Appena arriva vi faccio sapere. Spero di aver preso una buona macchina :-)
Che ne pensate?
Boh, io non ho nessun sibilo! :cool:
per altri problemi passate a linux.
No grazie, mi bastano i problemi che già ho ;)
kurapika
07-03-2008, 20:43
domani chiamo di nuovo la dell.. magari viene il tecnico.. forse basterà un pò di pasta termica..
per quanto tempo di seguito ti è rimasta la cpu load al 60%?
kurapika
07-03-2008, 20:44
Che ne pensate?
ma a parte la scheda video che non conosci,quale è la configurazione?
kurapika
07-03-2008, 20:48
dipende da tanti fattori!(a parte il caso in cui tu non ce l'abbia!)
dicono che dopo i trent' anni si sente meno...poi dipende dal profilo energetico,dal fatto che sia attaccato alla corrente o meno,dalle periferiche attaccate,etc. etc.
cosa devo controllare precisamente?
tra l'altro ora il sibilo è anche aumentato! :)
Mi sa che recedo, mi so scocciato, meglio una marca più seria.. delusione totale
io ti dico cosa fare, però spero che tu sappia dove mettere le mani :D :D :D :D :D :D . ti informo comunque che non sono mai entrato nel merito (ho rimosso solo sportellino e ram, mai il dissipatore)
innanzitutto devi procurarti cacciavite a croce e pasta termica (ma mi pare di aver capito che qui hanno usato dei "pad termici")
apri lo sportellino grosso (quello ad L) dopodiché ti troverai già di fronte a ventola e dissipatore.
rimuovi le viti del dissipatore.ora rimuovi il dissipatore (occhio che non so se è agganciato anche in altri modi, non l'ho mai staccato!!!). ti dovresti trovare di fronte al processore, una volta tolto il dissipatore.
ora devi controllare in che stato si trova la pasta, o meglio, che ci sia e che tocchi sia il dissipatore che il processore. per capirlo basta fare caso ai due componenti: se sono entrambi sporchi di pasta vuol dire che il contatto c'è.
a questo punto però è preferibile rimuovere tutta la pasta e spalmarne di nuova, fissare bene il tutto e riavvitare..
però se non l'hai mai fatto, non me la sento di consigliartelo.. :stordita:
oltretutto non sono mai andato oltre alla ram, ti ho fornito giusto una indicazione "generica" su come staccare un dissipatore :)
mille pagine dietro mi pare ci fossero delle foto del processore senza dissipatore comunque
dipende da tanti fattori!(a parte il caso in cui tu non ce l'abbia!)
dicono che dopo i trent' anni si sente meno...poi dipende dal profilo energetico,dal fatto che sia attaccato alla corrente o meno,dalle periferiche attaccate,etc. etc.
dipende.... dal fatto che lui usa linux, che ancora non supporta il C4.
sicuro che non hai un virus che ti impalla la cpu?
altrimenti chiama il tecnico. c'è sicuramente qualcosa che non va a livello hardware. soprattutto gli strani punteggi di vista.
kurapika
07-03-2008, 23:11
sicuro che non hai un virus che ti impalla la cpu?
altrimenti chiama il tecnico. c'è sicuramente qualcosa che non va a livello hardware. soprattutto gli strani punteggi di vista.
i punteggi di vista ha detto che si sono normalizzati dopo l'intervento del tecnico.!
però vorrei capire come e per quanto tempo ha caricato la cpu a quel modo....ho fatto una prova e caricandola per qualche minuto fino al 75%(e non è stato affatto facile!!!) mi ha portato le temperature fino a 66 gradi con conseguente partenza della ventola!
quindi,a meno che la sua cpu non resti caricata a quel modo anche a riposo,le temperature dovrebbero essere più o meno in linea!(almeno con le mie!:D )
dipende.... dal fatto che lui usa linux, che ancora non supporta il C4.
Guarda io nn so da cosa possa dipendere ma se non ricorda male quello di Starise è stato acquistato piu o meno nello stesso del mio, cioè tra i primi e ti assicuro che non ho nessun sibilo, ne con alimentatore ne con batteria e uso VISTA.
Goofy Goober
07-03-2008, 23:36
http://www.siamofregati.it/ftp/cazzate%20varie/Immagine.jpg
io in sta schermata non ho la velocità della ventola e tutte le temperatura di chipset etc etc etc
ho solo la temp del processore!!! perchè?????????????:muro:
kurapika
07-03-2008, 23:52
io in sta schermata non ho la velocità della ventola e tutte le temperatura di chipset etc etc etc
ho solo la temp del processore!!! perchè?????????????:muro:
ma hai abilitato le altre opzioni andando su options?
sibilo in linux
non so, io ce l'ho anche su linux :asd: proviene sempre dalla destra del touchpad :stordita: con rmclock, senza nemmeno toccare una sola opzione, su win sparisce (ma poi freeza, quindi arrivederci e grazie)
boh, mi sono rassegnato :mc:
comunuqe non so voi che programmi usiate, ma photoshop il processore lo manda ben oltre il 75% :asd:
p.s.
http://img187.imageshack.us/img187/2484/temperaturekt7.th.png (http://img187.imageshack.us/my.php?image=temperaturekt7.png)
@silent:
sto monitorando un po le temperature. quelle di sopra sono in idle, ora che sto un po navigando le temperature slagono sopra i 53 e arrivano anche a 59 °C
Ma anche con il Penryn si ha il sibilio?:fagiano: :confused:
Qualcuno che ha il penryn sul suo dell mi sa dire qualcosa a riguardo?
kurapika
08-03-2008, 01:46
sibilo in linux
non so, io ce l'ho anche su linux :asd: proviene sempre dalla destra del touchpad :stordita: con rmclock, senza nemmeno toccare una sola opzione, su win sparisce (ma poi freeza, quindi arrivederci e grazie)
boh, mi sono rassegnato :mc:
comunuqe non so voi che programmi usiate, ma photoshop il processore lo manda ben oltre il 75% :asd:
p.s.
http://img187.imageshack.us/img187/2484/temperaturekt7.th.png (http://img187.imageshack.us/my.php?image=temperaturekt7.png)
@silent:
sto monitorando un po le temperature. quelle di sopra sono in idle, ora che sto un po navigando le temperature slagono sopra i 53 e arrivano anche a 59 °C
per la temperatura della gpu hai fatto un confronto con quella che ti segnala gpu-z?......forse è normale,ma mi pare un po' bassina quella che ti da con i8kfan!
per la temperatura della gpu hai fatto un confronto con quella che ti segnala gpu-z?......forse è normale,ma mi pare un po' bassina quella che ti da con i8kfan!
gpuz mi segna 10 gradi in più :)
Silent killer
08-03-2008, 02:14
leggendo su alcuni forum americani, ho scoperto che il problema della temperatura sull'm1330 è molto noto.. questa estate prepariamoci a vederci bruciare soprattutto la scheda video. Inoltre non ho capito bene, ma dovrebbe non esserci pasta termica sulla cpu e gpu, perchè vengono usati dei pad appositi... quindi la devo mettere o no? C'è qualcuno che ha smontato e analizzato la situazione?
kurapika
08-03-2008, 02:45
gpuz mi segna 10 gradi in più :)
immaginavo...se non erro quella giusta dovrebbe essere quella di gpu-z!
potrest allineare i8kfan a gpu-z modificando un paio di campi nelle opzioni!
Guarda io nn so da cosa possa dipendere ma se non ricorda male quello di Starise è stato acquistato piu o meno nello stesso del mio, cioè tra i primi e ti assicuro che non ho nessun sibilo, ne con alimentatore ne con batteria e uso VISTA.
Anche io sono tra i "vecchi" (l'ho ricevuto insieme a vitux...) e tra l'altro ho lo stesso HD di Starise (Hitachi 7K200 200 Gb 7200 rpm).
Ad oggi sono molto soddisfatto dell'acquisto: non ho sibili, tastiere bombate, temperature anomale, lcd difettati, ecc...
Uso XP e Kubuntu e mi trovo bene con entrambi... (beh meglio con Linux!).
Sono comunque solidale con chi ha questi problemi perché capisco cosa voglia dire: ho avuto simili esperienze con PC precedenti di altre marche...
kurapika
08-03-2008, 11:12
Anche io sono tra i "vecchi" (l'ho ricevuto insieme a vitux...) e tra l'altro ho lo stesso HD di Starise (Hitachi 7K200 200 Gb 7200 rpm).
Ad oggi sono molto soddisfatto dell'acquisto: non ho sibili, tastiere bombate, temperature anomale, lcd difettati, ecc...
Sono comunque solidale con chi ha questi problemi perché capisco cosa voglia dire: ho avuto simili esperienze con PC precedenti di altre marche...
il tuo hard disk quanto rumore fa?(rumore delle testine a parte!)
Qualcuno che ha ricevuto il notebook con il penryn può postare qualche dato su temperature & sibilo?:confused: ;)
ArnoldLayne
08-03-2008, 11:27
Qualcuno che ha ricevuto il notebook con il penryn può postare qualche dato su temperature & sibilo?:confused: ;)
appena ups si degna di consegnarmelo (:muro:), farò del mio meglio :D
mmm quali sono i driver del processore? :D
Sul sito della dell non sono chiarissimi i driver da scaricare..
resta il fatto che il portatile fa rumore quanto il fisso, il che non è il massimo..
devi installare tutti i driver..adesso non rcordo quali sono ma se leggi le varie schede li trovi. altirmenti usa il cd in dotazione con tutte le applicazioni :p
immaginavo...se non erro quella giusta dovrebbe essere quella di gpu-z!
potrest allineare i8kfan a gpu-z modificando un paio di campi nelle opzioni!
ci provo :)
Silent killer
08-03-2008, 12:31
si ho controllato e i driver intel vari li avevo già installati, non ho messo giusto le applicazioni tipo support center..
il problema ora è trovare chi ha già moddato il sistema di raffreddamento..
il tuo hard disk quanto rumore fa?(rumore delle testine a parte!)
E' il primo 7200 che ho ma non mi sembra che faccia più rumore di un 5400: solo accostando l'orecchio al lato sinistro del touchpad durante il caricamento di molti files riesco a percepirlo...
Anche per il calore generato non noto differenze: la ventola è sempre al minimo tranne quando faccio conversioni video (da DivX a DVD) o uso pesantemente la scheda video.
Ho invece riscontrato notevole aumento nella velocità di memorizzazione, soprattutto di grossi files.
kurapika
08-03-2008, 13:21
E' il primo 7200 che ho ma non mi sembra che faccia più rumore di un 5400: solo accostando l'orecchio al lato sinistro del touchpad durante il caricamento di molti files riesco a percepirlo...
Anche per il calore generato non noto differenze: la ventola è sempre al minimo tranne quando faccio conversioni video (da DivX a DVD) o uso pesantemente la scheda video.
Ho invece riscontrato notevole aumento nella velocità di memorizzazione, soprattutto di grossi files.
mmmm.....quindi o il seagate da 7200 è molto più rumoroso degli altri(e quasi più fastidioso della ventola...solo che l'hard disk è sempre attivo!) oppure c'è qualcosa che non va!(mi sa che probabile la prima ipotesi!)
C'E' QUALCUNO CHE MONTA HARD DISK SEAGATE DA 7200 RPM?????
(scusate se ho urlato....:D :D :D :D )
Silent killer
08-03-2008, 13:25
leggendo su alcuni forum americani, ho scoperto che il problema della temperatura sull'm1330 è molto noto.. questa estate prepariamoci a vederci bruciare soprattutto la scheda video. Inoltre non ho capito bene, ma dovrebbe non esserci pasta termica sulla cpu e gpu, perchè vengono usati dei pad appositi... quindi la devo mettere o no? C'è qualcuno che ha smontato e analizzato la situazione?
mi riquoto perchè questo dubbio sui pad e lapasta termica è notevole.. :P
Ho appena notato che la plastica di sotto, quella per chiudere il vano per accedere al dissipatore e ram, è stata montata male, c'è un rigonfiamento... sto provando ad aprire ma le viti sono troppo strette(forse mi serve un cacciavite migliore..)
edit: ho aperto, i pad sembrano messi bene.. non ho idea di qual sia il problema
Goofy Goober
08-03-2008, 13:43
mi riquoto perchè questo dubbio sui pad e lapasta termica è notevole.. :P
Ho appena notato che la plastica di sotto, quella per chiudere il vano per accedere al dissipatore e ram, è stata montata male, c'è un rigonfiamento... sto provando ad aprire ma le viti sono troppo strette(forse mi serve un cacciavite migliore..)
edit: ho aperto, i pad sembrano messi bene.. non ho idea di qual sia il problema
secondo me è meglio lasciare così come è, d'estate non credo proprio si fonderà nulla, perchè d'accordo che ho visto degli acer con delle schede video spinte fondersi d'estate perchè erano dissipati con i piedi, ma qui la situazione non mi pare così estrema.
se sei così preoccupato fai come me e metti in conto 20 euri per comprare un supporto thermaltake con ventole
francy621
08-03-2008, 14:02
ma a parte la scheda video che non conosci,quale è la configurazione?
Bhè se posso postare il link vi faccio vedere sotto la configurazione che ha scritto.... spero comunque di aver fatto un buon affare.
http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300202922994&ssPageName=ADME:X:RTQ:US:1123
kurapika
08-03-2008, 14:23
Bhè se posso postare il link vi faccio vedere sotto la configurazione che ha scritto.... spero comunque di aver fatto un buon affare.
http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300202922994&ssPageName=ADME:X:RTQ:US:1123
wow,non ci si capisce niente!!!:D :D :D
cmq mi sembra sia una configurazione base base!(T5450,schermo lcd,hard disk 120gb,scheda video boh!)
ad ogni modo il prezzo rimane lo stesso più basso rispetto a qui...quindi se è tutto a posto(e tasse doganali permettendo!)penso tu ci abbia guadagnato comunque!
processore ed Hd tanto li puoi cambiare...peccato per lo schermo a led e se la scheda grafica è la Intel!
ma nel caso di problemi come fai con la garanzia?
Goofy Goober
08-03-2008, 14:26
una configurazione come quella oggi vale 700 euro a dire tanto!
ma nel caso di problemi come fai con la garanzia?
ho la vaga impressione che farà così :ciapet:
:D
Silent killer
08-03-2008, 14:47
quei pad non mi convincono molto, ora vi posto le foto.
Inoltre sotto la cpu la pasta è totalmente secca, almeno quella potrei provare a cambiarla.. (tra l'altro non so come si leva quella secca..)
Intanto vi consiglio atitool per vedere a quanti gradi arriva la gpu e intel thermal analysis tool per la cpu (con quest'ultimo dopo qualche minuto arrivo a 75°, poi si attiva la ventola al massimo e resta sui 70).
http://www.siamofregati.it/ftp/cazzate%20varie/08032008001.jpg
http://www.siamofregati.it/ftp/cazzate%20varie/08032008002.jpg
http://www.siamofregati.it/ftp/cazzate%20varie/08032008003.jpg
kurapika
08-03-2008, 15:10
una configurazione come quella oggi vale 700 euro a dire tanto!
naaa,nuova e uguale da sito costa 899 euro!il problema è la garanzia!
Inoltre sotto la cpu la pasta è totalmente secca, almeno quella potrei provare a cambiarla.. (tra l'altro non so come si leva quella secca..)
Intanto vi consiglio atitool per vedere a quanti gradi arriva la gpu e intel thermal analysis tool per la cpu (con quest'ultimo dopo qualche minuto arrivo a 75°, poi si attiva la ventola al massimo e resta sui 70).
il chip a destra è la scheda video? come mai non c'è la pasta termica sopra? ci dai l'indirizzo della pagina che si vede sul monitor? :p
stesso periodo del mio quindi, se non ricordo male dopo una quindicina di giorni...comunque pienamente solidale con voi.
Ne avevo postate un paio qualche pagina fa (e non erano fuori fuoco :D ).
Quella secca grattala via con quello che ti pare, una piccola spatola, cacciavite a taglio etc, poi pulisci bene con carta vetrata a grana fine.
I pad puoi cambiarli solo con altri pad, i chip non sono a contatto per dare la pasta, puoi farti due pad di rame a fare spessore e dare anche la pasta, ma occhio perchè i contatti sono vicini al chip.
Anche questo l'avevo già scritto.
il chip a destra è la scheda video? come mai non c'è la pasta termica sopra? ci dai l'indirizzo della pagina che si vede sul monitor? :p
E' il chipset, o meglio il northbridge.
Non c'è la pasta perchè ci sono i pad.
naaa,nuova e uguale da sito costa 899 euro!il problema è la garanzia!
La garanzia è trasferibile. :p
Cmq le temp sono altine un po' per tutti, soprattutto se si usa Vista o linux + compiz.
Di sicuro è il caso di limare i voltaggi della cpu.
@error0: sì, io lo uso con Steam, ho il gioco originale, ma volendo fai partire anche solo HL2.
kurapika
08-03-2008, 15:46
intel thermal analysis tool per la cpu (con quest'ultimo dopo qualche minuto arrivo a 75°, poi si attiva la ventola al massimo e resta sui 70).
come si usa di preciso?io ho messo prestazioni elevate sul note,poi ho pigiato start su cpu 0 e 1 con workload al 100% e l'ho fatto andare per 15 minuti!va bene così?
se è così che si fa allora come temperature mi da sui 66-68 gradi (ha fatto una toccata veloce sui 70,ma è sceso subito!)
la ventola non è salita più su dei 3000 rpm.
Silent killer
08-03-2008, 16:01
questo è tutto il manuale di servizio, disponibile solo in inglese:
http://support.euro.dell.com/support/edocs/systems/xpsM1330/en/sm/index.htm
come si usa di preciso?io ho messo prestazioni elevate sul note,poi ho pigiato start su cpu 0 e 1 con workload al 100% e l'ho fatto andare per 15 minuti!va bene così?
se è così che si fa allora come temperature mi da sui 66-68 gradi (ha fatto una toccata veloce sui 70,ma è sceso subito!)
la ventola non è salita più su dei 3000 rpm.
Io ho fatto così, e sono arrivato sui 75-80 dopo una decina di minuti. Ventola al massimo però..
Per quanto riguarda il mio problema, potrebbe essere per la pasta termica secca allora? Vado a comprarla oggi pomeriggio, va bene una qualsiasi oppure meglio ricercarne una specifica(avevo letto che la artic silver 5 spacca :D )
Per quanto riguarda il mio problema, potrebbe essere per la pasta termica secca allora? Vado a comprarla oggi pomeriggio, va bene una qualsiasi oppure meglio ricercarne una specifica(avevo letto che la artic silver 5 spacca :D )
evita quella alla ceramica.artic silver è all'argento...se trovi quella con l'oro è ancora meglio...non sai quanto conduce:D :D
Silent killer
08-03-2008, 16:21
e cambiare i pad migliorerebbe qualcosa?
come posso capire qual è la giusta quantità di pasta da mettere?
Grazie a tutti cmq :P
Guarda che se lanciamo Orthos arriviamo tutti a 80° con il T7500. :read:
La pasta che vedi è secca anche per tutti noi, quella che mettono i produttori non è la classica pasta che intendi tu.
Compra l'AS5 o l'Arctic Cooling MX-II.
La quantità in questo caso è minima, se ripeschi la mia foto si vede benissimo.
Silent killer
08-03-2008, 17:02
ho trovato la tua foto: http://img132.imageshack.us/my.php?image=moboxv1.jpg
Quindi hai messo la pasta anche sul chipset e sulla gpu? E i pad li hai tolti? Il dissipatore tocca bene?
ho trovato la tua foto: http://img132.imageshack.us/my.php?image=moboxv1.jpg
Quindi hai messo la pasta anche sul chipset e sulla gpu? E i pad li hai tolti? Il dissipatore tocca bene?
No, l'ho messa e poi tolta, non c'è contatto, chipset e gpu sono 2 mm più bassi della cpu.
Ho rimesso i pad pacco in attesa di fare un lavoro fatto bene, pasta solo sulla cpu.
appena ups si degna di consegnarmelo (:muro:), farò del mio meglio :D
Eheh vuol dire che controlleremo insieme perchè anche a me la consegna è prevista per lunedì! (al momento ho un pacco a Francoforte e uno in Spagna!!:confused: )
Silent killer
08-03-2008, 18:51
ho messo la pasta e avviato il test intel.. ora arrivo sui 70° ma non è cambiato molto. Su un core la temperatura è più bassa di 3-4 gradi.. vuol dire che ho messo la pasta male?
ArnoldLayne
08-03-2008, 18:55
Eheh vuol dire che controlleremo insieme perchè anche a me la consegna è prevista per lunedì! (al momento ho un pacco a Francoforte e uno in Spagna!!:confused: )
a dirla tutta ora non mi dice più neanche la data prevista di arrivo, dice solo "In transito" :mbe: :mbe:
francy621
08-03-2008, 19:25
ho la vaga impressione che farà così :ciapet:
:D
Davverooooo??
Bhè io ho speso 650 euro e l'ho presa :ciapet: , tu lo compri a 899 e sei in gamba e prendi in giro pure la gente!
Ps. la garanzia è valida pure in italia, ho chiamato la dell!!
Davverooooo??
Bhè io ho speso 650 euro e l'ho presa :ciapet: , tu lo compri a 899 e sei in gamba e prendi in giro pure la gente!
Ps. la garanzia è valida pure in italia, ho chiamato la dell!!
datti una calmata, scherzavo.
inoltre non ti è ancora arrivato :asd:
ho messo la pasta e avviato il test intel.. ora arrivo sui 70° ma non è cambiato molto. Su un core la temperatura è più bassa di 3-4 gradi.. vuol dire che ho messo la pasta male?
uhm, non credo (nache se non ho visto come l'hai messa :confused: )
hai vagliato l'ipotesi "termometro starato"? però per verificarlo c'è ben poco da fare, dovresti usarne uno esterno..:fagiano:
uhm, non credo (nache se non ho visto come l'hai messa :confused: )
hai vagliato l'ipotesi "termometro starato"? però per verificarlo c'è ben poco da fare, dovresti usarne uno esterno..:fagiano:
Hai provato a lanciare Orthos o Prime95 e vedere a che temp ti arriva?
70° sono la normalità sotto stress senza undervoltare.
Hai provato a lanciare Orthos o Prime95 e vedere a che temp ti arriva?
70° sono la normalità sotto stress senza undervoltare.
eehm, io non ho problemi, sto cercando di aiutare silent killer :D
lui si lamenta che la temperatura standard è 70°C e che la ventola è sempre a 5000rpm, il massimo
Goofy Goober
08-03-2008, 21:56
come si può undervoltare o underclockare il procio e la scheda video dell'xps?:confused:
eehm, io non ho problemi, sto cercando di aiutare silent killer :D
lui si lamenta che la temperatura standard è 70°C e che la ventola è sempre a 5000rpm, il massimo
No, lui arriva a 70° durante uno stress test, cosa che succede a tutti qui dentro.
Se tu gli parli di anomalia invece che di normalità lui continuerà a rimanere nel tunnel. :p
Era chiaro che non fossi tu ad avere problemi.
No, lui arriva a 70° durante uno stress test, cosa che succede a tutti qui dentro.
Se tu gli parli di anomalia invece che di normalità lui continuerà a rimanere nel tunnel. :p
Era chiaro che non fossi tu ad avere problemi.
mi era sembrato di capire che i 70 gradi li raggiungeva in idle!!!!:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
fasterpita
09-03-2008, 00:06
ragazzi qualcuno ha risolto il fastidioso "sibilo" alta frequenza della cpu??
Silent killer
09-03-2008, 04:06
no arrivo a 70-75 sotto stress, però la ventola è sempre attiva cmq, il che mi sembra strano. Lunedi chiamo la dell giusto per scrupolo, cmq a questo punto credo di avere valori un pò più alti ma di poco.. oppure è solo kurapica ad avere avuto molta fortuna.. :P
Silent killer
09-03-2008, 04:07
provato con orthos per 6-7 minuti, arriva e si mantiene sui 70 la cpu con ventola a 4000, ram 52 gradi.
Ripeto, i valori sembrano normali, la differenza è che a me la ventola è cmq sempre attiva su slow a 3000rpm, per questo restano in valori normali, secondo me...
provato con orthos per 6-7 minuti, arriva e si mantiene sui 70 la cpu con ventola a 4000, ram 52 gradi.
Ripeto, i valori sembrano normali, la differenza è che a me la ventola è cmq sempre attiva su slow a 3000rpm, per questo restano in valori normali, secondo me...
la mia ventola passa di continuo fra la velocità minima (non so quale sia) ed i 3000, ed ho il 2 giga. probabilmente è normale che il tuo resti sempre a 3000giri, considerando che è più potente del mio..:stordita:
Goofy Goober
09-03-2008, 10:46
il mio anche passa di continuo da ventola al minimo o spenta a regime basso, ossia 3000 credo.
a 5000 giri l'ho sentita solo quando ho messo un video dreamscene come sfondo del desktop.
di solito il regime a 3000 giri si autoattiva pochi secondi dopo aver superato i 61 gradi, e si disattiva da solo 1 minuto dopo, quando la temp è sui 44 mi pare
buon per te. ma la maggioranza di noi soffre del problema del sibilo su vista.
cmq per percepire bene il sibilo si deve stare nel più assoluto silenzio. io sto perduto nella campagna e devo dire che riesco anche a percepire qualcosinainaina su linux.
No, l'ho messa e poi tolta, non c'è contatto, chipset e gpu sono 2 mm più bassi della cpu.
Ho rimesso i pad pacco in attesa di fare un lavoro fatto bene, pasta solo sulla cpu.
lavoro che noi poco pratici di interventi a cuore aperto aspettiamo con ansia. mi raccomando quando lo farai presentaci un bell'howto!
per steam e half life grazie per l'info
@a chi ha temperature diverse: non vi preoccupate, non sono poi cosi affidabili i sensori interni, magari uno ce l'ha un poco più distante degli altri e gli da temperature più basse:
ad esempio un mio amico con stesso modello di xps comprato insieme a me, sempre su linux, gli da costantemente 10° in meno sulla GPU!
@danello e a tutti quelli con linux
una cosa interessante sono i driver beta della nvidia, che quindi saranno i prossimi. permettono anche di overclokkare la GPU (e quindi di declokkare nel caso nostro!!:D )
Goofy Goober
09-03-2008, 11:25
buon per te. ma la maggioranza di noi soffre del problema del sibilo su vista.
cmq per percepire bene il sibilo si deve stare nel più assoluto silenzio. io sto perduto nella campagna e devo dire che riesco anche a percepire qualcosinainaina su linux.
continuo a non capire cosa intendete per sibilo.
cioè quando è acceso sento dei rumori provenire da dentro il note, e ascoltando e guardando mi paion essere l'hdd quando gira, e la ventola quando si attiva.
cosa sarebbe il sibilo di cui parlate?:confused:
continuo a non capire cosa intendete per sibilo.
cioè quando è acceso sento dei rumori provenire da dentro il note, e ascoltando e guardando mi paion essere l'hdd quando gira, e la ventola quando si attiva.
cosa sarebbe il sibilo di cui parlate?:confused:
un suono molto acuto, flebile e costante. il problema è la sua frequenza alta che da fastidio. ripeto che devi cmq stare nel più assoluto silenzio per potertene accorgere. e una biblioteca non è silenziosa tanto per capirci.
Goofy Goober
09-03-2008, 11:33
un suono molto acuto, flebile e costante. il problema è la sua frequenza alta che da fastidio. ripeto che devi cmq stare nel più assoluto silenzio per potertene accorgere. e una biblioteca non è silenziosa tanto per capirci.
mmm, ho usato ieri notte il portatile prima di addormentarmi, quindi nel più assoluto silenzio visto che abito fuori città e ho solo una strada sotto casa, e di notte macchine ne passan poche... sentivo la ventola quando si attivava e il disco quando girava e scriveva o leggeva dati... ma suoni acuti costanti e soprattutto da giudicare fastidiosi non ne ho sentiti. ho vista ultimate, il portatile è della serie Product
una cosa interessante sono i driver beta della nvidia, che quindi saranno i prossimi. permettono anche di overclokkare la GPU (e quindi di declokkare nel caso nostro!!:D )
per carità, già sta scheda video fa cagare se poi la downclockiamo.... :p
Goofy Goober
09-03-2008, 13:51
magari è una domanda scema, ma questo è il mio primo portatile.:help:
se lo uso in casa collegato all'alimentazione esterna, la batteria carica al 100% si rovina? cioè con la carica al max devo toglierla?:confused:
sapevo che una volta i portatili rovinavano la batteria se la si lasciava inserita a carica completa con l'alimentaizione esterna inserita.
lavoro che noi poco pratici di interventi a cuore aperto aspettiamo con ansia. mi raccomando quando lo farai presentaci un bell'howto!
per steam e half life grazie per l'info
@a chi ha temperature diverse: non vi preoccupate, non sono poi cosi affidabili i sensori interni, magari uno ce l'ha un poco più distante degli altri e gli da temperature più basse:
ad esempio un mio amico con stesso modello di xps comprato insieme a me, sempre su linux, gli da costantemente 10° in meno sulla GPU!
I beta li ho provati e con nvclock sotto linux non riesco a cambiare le frequenze, come se fossero bloccate da bios. :cry:
Ora, siccome nvflash mi dà errore quando salvo l'immagine del bios (mi crea un'immagine vuota), qualcuno sarebbe così gentile da passarmi il bios video della 8400M salvato con nibitor?
Non fatelo con nvflash -b perchè crea una rom vuota. :boh:
Silent killer
09-03-2008, 18:08
scusate ma a voi che risultati dà il test di vista per la scheda video? Mi ricordavo che prima facevo valori più alti, ora faccio 4,1 di sk video e 4,7 di memoria video... mah
kurapika
09-03-2008, 18:09
scusate ma a voi che risultati dà il test di vista per la scheda video? Mi ricordavo che prima facevo valori più alti, ora faccio 4,1 di sk video e 4,7 di memoria video... mah
dovrebbero essere questi i valori normali!prima mi sa che erano sbagliati pure quelli!
Goofy Goober
09-03-2008, 18:24
magari è una domanda scema, ma questo è il mio primo portatile.:help:
se lo uso in casa collegato all'alimentazione esterna, la batteria carica al 100% si rovina? cioè con la carica al max devo toglierla?:confused:
sapevo che una volta i portatili rovinavano la batteria se la si lasciava inserita a carica completa con l'alimentaizione esterna inserita.
mi autoquoto xk son ignorantissimo in materia e le ricerche su google mi han confuso ancora di più:mc:
silent,qui dentro ti vogliamo tutti bene,però non puoi continuare a insistere con queste 'inezie'...:D
i bench di vista sono attendibili quanto i gol di inzaghi..:rolleyes:
la temperatura,i fan delle ventole sono,secondo me,normali anche perchè(è una cosa non così impossibile)è probabile che i sensori siano sballati.
EnriTronic
09-03-2008, 19:41
configurazione
processore t8100
garanzia 3 anni
schermo 1280x800 led
ram 3 GB 667 mhz
hard disk 200GB 7200 rpm
grafica 8400 gs
batteria 6 celle
prezzo 1.388,00 €
com'è? avete dei consigli su componenti da rimuovere oppure da aggiungere?
ci sono dei pezzi che si possono aggiungere solo via telefono?
il prezzo è buono o si può limare qualcosina?
grazie
ArnoldLayne
10-03-2008, 09:05
E' capitato ad altri che sul tracking di UPS mentre fino a Venerdi veniva scritto "consegna il giorno tal dei tali" poi nel weekend sparisca la data prevista :mbe: ?
Goofy Goober
10-03-2008, 09:21
E' capitato ad altri che sul tracking di UPS mentre fino a Venerdi veniva scritto "consegna il giorno tal dei tali" poi nel weekend sparisca la data prevista :mbe: ?
no mai successo... magari è in ritardo e nemmeno loro sanno quando arriva
ArnoldLayne
10-03-2008, 09:38
il fatto è che prima dicevano il 7; poi il 10, cioè oggi... ma da sabato non viene + scritta la data, magari è normale che sabato e domenica non dicano nulla, boh.. comunque cominciano a girarmi... non posso stare in casa aspettando i comodi loro :muro:
ArnoldLayne
10-03-2008, 09:39
ahahha favoloso.. ho pigiato "invia risposta" ed è arrivato :D
Goofy Goober
10-03-2008, 09:59
ahahha favoloso.. ho pigiato "invia risposta" ed è arrivato :D
ah si? della serie clicchi e suonano alla porta:D
ArnoldLayne
10-03-2008, 10:27
ah si? della serie clicchi e suonano alla porta:D
no, della serie.. ti lamenti sul forum e suonano :D
quanto è bello :stordita: :stordita:
e quante schifezze ci installano sopra :muro:
Goofy Goober
10-03-2008, 10:36
e quante schifezze ci installano sopra :muro:
no perchè?
cosa hai trovato? io solo lo stretto indispensabile... ossia i software Dell per webcam e mediadirect, e il coso per le impronte digitali, mcafee e ms works... poi il resto è tutta roba già vista...
mi sa che non hai mai comprato un acer o un hp. io butterei direttamente l'hdd invece di formattarlo da quanto rumenta c'è sopra
ArnoldLayne
10-03-2008, 10:42
no perchè?
cosa hai trovato? io solo lo stretto indispensabile... ossia i software Dell per webcam e mediadirect, e il coso per le impronte digitali, mcafee e ms works... poi il resto è tutta roba già vista...
già il signor McAfee mi fa venire l'ulcera :D :D
Goofy Goober
10-03-2008, 10:48
vabbè x 30 gg lo posso anche usare, tanto il 50% dell'aiuto a non prendere virus lo da l'utonto che usa il pc, e per fortuna mi ritengo un utonto abbastanza in grado di star alla larga da siti impestati:D
e non mi connetto mai se non sono nattato/firewallato da un ottimo router:D
Il mio è in consegna stamani... ora voglio vedere quanto ci mettono... :muro:
ArnoldLayne
10-03-2008, 12:43
Configurazione : T8100,4gb di ram, 8400m GS
Per ora non ho toccato niente, se non togliere qualche puttanata installata, disabilitato UAC e servizio di indicizzazione.
http://img528.imageshack.us/img528/3999/cpuz1hz0.th.jpg (http://img528.imageshack.us/my.php?image=cpuz1hz0.jpg)
http://img528.imageshack.us/img528/7352/cpuz2rs8.th.jpg (http://img528.imageshack.us/my.php?image=cpuz2rs8.jpg)
http://img167.imageshack.us/img167/9857/cpuz3kz8.th.jpg (http://img167.imageshack.us/my.php?image=cpuz3kz8.jpg)
indice di prestazione di Vista
http://img408.imageshack.us/img408/1152/prestnoindpc9.th.jpg (http://img408.imageshack.us/my.php?image=prestnoindpc9.jpg)
everest: http://img503.imageshack.us/img503/2016/cachememok4.th.png (http://img503.imageshack.us/my.php?image=cachememok4.png)
Controllando con coretemp le temperature, a riposo sta sui 38/40 gradi, la ventola l'ho sentita accendersi solo al secondo bench di Vista consecutivo.
Dopo un superpi ha toccato i 61 gradi.
Il monitor cercando velocemente su google pare essere un Toshiba (led).
Al momento l'unico difettuccio notato è la tastiera che intorno al tasto invio, pigiando con un po di forza affonda un pochettino, ma la cosa non mi preoccupa più di tanto :)
Più tardi mi dedico meglio al delluccio :ave:
Dimenticavo.. per ora non fischia :sperem:
Goofy Goober
10-03-2008, 13:11
che temperature basse! mi sa di sensore poco tarato oppure i penryn sono congelati in confronto ai merom!:D
cmq perchè tu hai 4.1 e io 4.0 nelle prestazioni desktop per aero?:rolleyes: :mad:
che temperature basse! mi sa di sensore poco tarato oppure i penryn sono congelati in confronto ai merom!:D
Quali temp?
Per il superpi a 61°? :mbe:
Lancia Orthos per un quarto d'ora, poi ne riparliamo... :asd:
arrivato!!!!
Una settimana esatta dall'ordine all'averlo in casa!!!!
...Al momento l'unico difettuccio notato è la tastiera che intorno al tasto invio, pigiando con un po di forza affonda un pochettino...
Non è un difetto ma una caratteristica costruttiva. L'ho chiesto a suo tempo al tecnico che è venuto a casa mia che mi ha fatto notare che la zona intorno al tasto invio è vuota sotto quindi è normale che fletta un po' ;)
cmq i punteggi della scheda video di vista sono 4.1 e 4.7.... sono cambiati i driver? visto che una volta era 4.0 e 4.6
ArnoldLayne
10-03-2008, 14:07
i driver per ora sono quelli che ho trovato gia installati (156.55)
Con Orthos mi ha segnato 81 gradi, a dire il vero non mi sono reso conto se è partita o meno la ventola
Goofy Goober
10-03-2008, 14:09
Quali temp?
Per il superpi a 61°? :mbe:
Lancia Orthos per un quarto d'ora, poi ne riparliamo... :asd:
intendevo quelle in idle... mi pare che il mio sotto i 44 quando lo uso normale e la ventola va al min non l'ho mai visto, e diciamo di media io considero 50 gradi. a 60 ci vado con l'uso di più app generiche senza stress test o altro.
innaig86
10-03-2008, 14:17
le mie temp rilevate con coretemp sono ancora più basse...
in idle il processore sta sui 25 gradi, e appena supera i 32 si attiva la ventola che le ributta giù in pochi secondi..
in idle il processore sta sui 25 gradi, e appena supera i 32 si attiva la ventola che le ributta giù in pochi secondi..
Sì, idem per me...in balcone, verso fine gennaio... :O
Goofy Goober
10-03-2008, 14:47
le mie temp rilevate con coretemp sono ancora più basse...
mi sa di sensore sballato... oppure hai residui di azoto liquido sparsi nello chassis:D
intendevo quelle in idle... mi pare che il mio sotto i 44 quando lo uso normale e la ventola va al min non l'ho mai visto, e diciamo di media io considero 50 gradi. a 60 ci vado con l'uso di più app generiche senza stress test o altro.
Sì ma lui non parla di uso normale, parla di sistema in idle.
Anche a me in idle sta a 40°, ovviamente basta anche solo un po' navigazione + office + instant messaging perchè salga di altri 5-6-8-10°. :boh:
Goofy Goober
10-03-2008, 15:00
Sì ma lui non parla di uso normale, parla di sistema in idle.
Anche a me in idle sta a 40°, ovviamente basta anche solo un po' navigazione + office + instant messaging perchè salga di altri 5-6-8-10°. :boh:
si concordo, il fatto è che a 40 io non lo vedo mai, nemmeno se lo lascio acceso con schermo nero per interderci... magari è la sidebar con tutti i gadget che muove il procio... o magari il sensore della temp... :confused:
è normale che core temp e cpu-z mi vedano dei VID diversi sul processore???
neanche il mio scende a 40 gradi in idle.. e di processi in esecuzione ci sono giusto i necessari (iper iper iper ottimizzazione rulez :asd: )
dreadlock2004
10-03-2008, 16:16
arrivato!!!!
Una settimana esatta dall'ordine all'averlo in casa!!!!
Che previsione di consegna avevi?
si concordo, il fatto è che a 40 io non lo vedo mai, nemmeno se lo lascio acceso con schermo nero per interderci... magari è la sidebar con tutti i gadget che muove il procio... o magari il sensore della temp... :confused:
è normale che core temp e cpu-z mi vedano dei VID diversi sul processore???
Coretemp non lo conosco, ma di solito cpu-z non sbaglia.
Non è che in cpu-z vedi quello attuale (come è giusto che sia, magari limato da te), e nell'altro vedi i voltaggi di default per quel moltiplicatore? :boh:
I beta li ho provati e con nvclock sotto linux non riesco a cambiare le frequenze, come se fossero bloccate da bios. :cry:
Ora, siccome nvflash mi dà errore quando salvo l'immagine del bios (mi crea un'immagine vuota), qualcuno sarebbe così gentile da passarmi il bios video della 8400M salvato con nibitor?
Non fatelo con nvflash -b perchè crea una rom vuota. :boh:
Nessuno mi passa un bios video? :stordita:
mmmm.....quindi o il seagate da 7200 è molto più rumoroso degli altri(e quasi più fastidioso della ventola...solo che l'hard disk è sempre attivo!) oppure c'è qualcosa che non va!(mi sa che probabile la prima ipotesi!)
io ho il 200gb, questo è il suo ID: ST9200420AS
il rumore delle testine è nella norma, si sentono solo in completo silenzio, mentre con il pc a riposo ogni tanto fa un "clack" (ma è una cosa nota e che si può disattivare così: http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=168425 ).
Un paio di volte però è capitato che in un lungo trasferimento di files grandi facesse un rumore più forte. Spero ti possa aiutare.
Che previsione di consegna avevi?
25 marzo
Nel complesso lo trovo straordinariamente solido e silenzioso... e vengo dal mondo mac quindi...
Vista è un po' cervellotico, la roba va trovata... ma ci farò l'abitudine
Per dire a un certo punto mi era sparito il cestino...
Ho provato poche cose, Half Life 2 senza AA va alla grandissima con tutto al massimo, ora proverò WOW e qualcos'altro... una bella bestiola, non c'è che dire... mi scoccia solo pensare che per aggiungere un giga di memoria tocca praticamente cambiare sistema operativo e quindi riiniziare tutto daccapo...
Mi presento
Ho appena acquistato questo "dellino"...... Mi ci vorrà un po tra finanziamento e spedizione ma spero di averlo presto perchè sto forum mi ha letteralmente fomentato
Leggendo velocemente le pagine passate mi sembra di capire che la maggior parte di voi è soddisfatta dell'acquisto.... o almeno lo spero:rolleyes:
Vi continuo a leggere...soprattutto perchè stanno arrivando i primi con i nuovi processori (io c'ho messo un T8300) e voglio veramente vedere se hanno qualcosina in più
:mano: a presto
Goofy Goober
10-03-2008, 20:12
Coretemp non lo conosco, ma di solito cpu-z non sbaglia.
Non è che in cpu-z vedi quello attuale (come è giusto che sia, magari limato da te), e nell'altro vedi i voltaggi di default per quel moltiplicatore? :boh:
li vedo su entrambi che variano ma il vid di core temp è sempre più basso, e al massimo va a 1.2500, mentre su cpu-z me lo segna anche oltre fino a 1.363:confused:
Entropia666
10-03-2008, 21:30
Eccomi qui, vi scrivo finalmente dal delluccio!
Ecco i miei modesti pareri:
- Molto bello
- Il lettore biometrico è uno sfizio divertente
- Lo schermo 13.3" va benissimo per le normali applicazioni, soffro un po' l'altezza ridotta nel guardare le foto verticali.
- La webcam da 0.3 MPixel ha una buona qualità
- La tastiera è comoda e i tasti sono ben spaziati
Veniamo ai problemi "noti"
- Sibilo: l'ho sentito qualche volta, ma niente di che, ora è un po' che non lo sento più (ho tolto la batteria e vado con alimentazione da rete)
- Fruscio cuffie: lo sento, ma mi sembra accettabile in un notebook con una scheda audio integrato, ovvio che con quelle belle cuffie si senta chiaramente ogni sbavatura
- Windows Vista: PESSIMO. Rompe le scatole ad ogni minima azione, e dopo 4 giorni il primo problema grave: Explorer non funziona più, Firefox funziona ma solo dopo aver disabilitato i plugin aggiuntivi. La Wireless non funzionava con WPA, ho dovuto cambiare nome (SSID) alla rete e canale di trasmissione (canale 1). Dopo questa alchimia ha funzionato.
Michele
Fino a qualche minuto fa ero convinto che la webcam integrata nel monitor a led bianchi (quella che ho scelto io) fosse più potente di quella "standard"
Invece credo di aver preso un bel granchio:huh: e neanche piccolo....
2 megapixel contro 0,2.....
In ogni caso avete una spiegazione per questa differenza e cmq che valutazione date della webcam integrata nel monitor a led bianchi.??
Ho il seagate da 7200 ma non ho mai notato rumore. Faro' caso quando mi capitera' di usarlo in silenzio assoluto :)
thewebsurfer
10-03-2008, 23:25
sono propenso ad acquistare il fratello di mezzo degli xps..il 1530:D
ma vorrei capire cos'è sta roba che dicono qua..:eek:
9500gs sul 1330??
è possibile attualmente in italia??
http://www.ideastorm.com/people/hps3000/votes
Per chiarire: ideastorm è un sito gestito da Dell dove chi vuole può postare consigli per migliorare tutti gli aspetti del business di Dell, dall'organizzazione del sito a consigli su cosa inserire nelle configurazione dei sistemi etc.
In questo caso si tratta semplicemente di un tizio che propone di mettere la nuova 9500 sull' xps 1330, puoi quindi tranquillamente ignorare la notizia ;)
P.s. Se cercate c'è anche uno che propone di mettere la 8800gtx sul nostro dellino, fortunatamente qualcuno gli ha fatto notare i piccoli problemini che comporterebbe la cosa... :D :D :D
P.s. Se cercate c'è anche uno che propone di mettere la 8800gtx sul nostro dellino, fortunatamente qualcuno gli ha fatto notare i piccoli problemini che comporterebbe la cosa... :D :D :D
:rotfl:
thewebsurfer
11-03-2008, 01:35
Per chiarire: ideastorm è un sito gestito da Dell dove chi vuole può postare consigli per migliorare tutti gli aspetti del business di Dell, dall'organizzazione del sito a consigli su cosa inserire nelle configurazione dei sistemi etc.
In questo caso si tratta semplicemente di un tizio che propone di mettere la nuova 9500 sull' xps 1330, puoi quindi tranquillamente ignorare la notizia ;)
ma infatti...:rolleyes:
su un 13,3.....SLI o niente:stordita:
E' da un paio di settimane che viaggio con linux, ora ho scoperto questo:
http://linux.dell.com/wiki/index.php/Ubuntu_7.10
Dite che mi conviene installare la loro versione, magari mi trovo kernel ad hoc o non devo sperarci...
A segnalo che con ubuntu il fruscio in uscita alle cuffiette è sparito.
salve a tutti!! ho da poco ricevuto questa bomba di portatile... e 2 giorni fa ho notato che posso inserire le SIM del cellulare nel mio laptop, volevo sapere come fare a configurare la connessione ... o meglio a configurare il tutto e di preciso che utilizzo posso sfruttare??
amici dicono che potrei usare il portatile come cellure?!?!
ci si potrebbe connettere a internet con la 3g...
:sofico: :ciapet:
E' da un paio di settimane che viaggio con linux, ora ho scoperto questo:
http://linux.dell.com/wiki/index.php/Ubuntu_7.10
Dite che mi conviene installare la loro versione, magari mi trovo kernel ad hoc o non devo sperarci...
A segnalo che con ubuntu il fruscio in uscita alle cuffiette è sparito.
Un kernel ad hoc non credo proprio. :stordita:
Io ad esempio uso Suse 10.3 senza nessun problema, non ho motivi per mettere Ubuntu e il kernel me lo ricompilerei a mano in entrambi i casi. ;)
salve a tutti!! ho da poco ricevuto questa bomba di portatile... e 2 giorni fa ho notato che posso inserire le SIM del cellulare nel mio laptop, volevo sapere come fare a configurare la connessione ... o meglio a configurare il tutto e di preciso che utilizzo posso sfruttare??
Avrai lo slot per la sim, ma non il modem HSDPA.
O sì? :eek:
ma infatti...:rolleyes:
su un 13,3.....SLI o niente:stordita:
:eek:
:rotfl:
Goofy Goober
11-03-2008, 13:06
ma lo hai ordinato con il modulo per le sim?
xkè sul mio mi pare ci sia il posto per le sim ma non c'è nulla all'interno, ossia mi pare di vedere il circuito della scheda madre direttamente dalla feritoia col disegno della sim
ehm ok sarò tonto io ma... dove sarebbe sta feritoia? :D
Goofy Goober
11-03-2008, 14:25
ehm ok sarò tonto io ma... dove sarebbe sta feritoia? :D
togli la batteria, è nello spazio sotto a essa
Nella versione italiana non è integrato il modem HSDPA ;)
Goofy Goober
11-03-2008, 14:57
lo spazio però ce lo hanno lasciato cmq, compreso il disegnino sullo chassis che indica il verso di inserimento della sim
Beh ovvio, dal punto di vista costruttivo il notebook è sempre quello in tutto il mondo. ;)
okk grazie!!
ma col modem HSDPA poi si può utilizzare il portatile come cellulare??
ricevere e inviare sms chiamate etcc..
oltre che collegarsi ad internet ovviamente???
:)
Silent killer
11-03-2008, 17:20
ok torno a rompervi con le temperature.. se attivo solo il secondo core, arrivo a 97° con il tool intel. Ora secondo voi è normale o sono ancora piccole inezie? :)
ok torno a rompervi con le temperature.. se attivo solo il secondo core, arrivo a 97° con il tool intel. Ora secondo voi è normale o sono ancora piccole inezie? :)
E se attivi solo il primo, invece che il secondo?
E se li attivi a intermittenza? :asd:
Cioè, stai andando a cercare il problema con un solo core visto che dopo 100 interventi forse ti eri convinto di non averlo con tutti e due i core. :doh:
Nessuno qui dentro è così infognato da aver fatto un test del genere, scommetto che se lo faccio anch'io troverò un bug nella gestione ventola che non l'attiva al momento giusto quando è attivo il sensore di un singolo core. :boh:
Perchè, sia chiaro, non è che un core scaldi più di due! :O
Mi spieghi cosa c'era che non ti convinceva nei 70° sotto stress che tutti ti abbiamo dato per normali? :mbe:
Qualcuno sarebbe così gentile da passarmi il bios video della 8400M? :stordita:
No eh?!?! :fagiano:
come si fa? :asd:
ma nibitor è per windows...:Prrr:
Silent killer
11-03-2008, 17:54
E se attivi solo il primo, invece che il secondo?
E se li attivi a intermittenza? :asd:
Cioè, stai andando a cercare il problema con un solo core visto che dopo 100 interventi forse ti eri convinto di non averlo con tutti e due i core. :doh:
Nessuno qui dentro è così infognato da aver fatto un test del genere, scommetto che se lo faccio anch'io troverò un bug nella gestione ventola che non l'attiva al momento giusto quando è attivo il sensore di un singolo core. :boh:
Perchè, sia chiaro, non è che un core scaldi più di due! :O
Mi spieghi cosa c'era che non ti convinceva nei 70° sotto stress che tutti ti abbiamo dato per normali? :mbe:
mi sono deciso a chiamare la dell e hanno visto le temperature: mi hanno detto che c'è un problema di dissipatore o processore, domani mi chiamano per fissare l'intervento del tecnico...
il problema è reale e non me lo sto inventando, fate meglio a fare anche voi i test come si deve, altrimenti tra un paio di anni potrebbe scadere la garanzia ed arrivare un'estate più calda del solito.. e saluti al dellino :D
ma nibitor è per windows...:Prrr:
:asd:
Allora, nibitor è per windows ma funziona benissimo in lettura e modifica sotto linux con wine! :D
Il problema è che bisogna dargli la rom, non vede la vga per prendersela da solo.
Per cui con linux basterebbe usare nvflash per estrarla (nvflash -b <esempio.rom>) e poi aprirla da nibitor emulato. :Prrr:
Insomma, è "nvflash -b" che mi crea una rom corrotta, non è che da linux non sono totalmente autonomo! :D
mi sono deciso a chiamare la dell e hanno visto le temperature: mi hanno detto che c'è un problema di dissipatore o processore, domani mi chiamano per fissare l'intervento del tecnico...
il problema è reale e non me lo sto inventando, fate meglio a fare anche voi i test come si deve, altrimenti tra un paio di anni potrebbe scadere la garanzia ed arrivare un'estate più calda del solito.. e saluti al dellino :D
Guarda che la mia dissipazione l'ho smembrata immediatamente, non ha nulla che non va, e sotto stress li passo anche i 70°.
Non ha niente che non va, è proprio fatta così. :boh:
Per cui abbasserò i voltaggi e starò tranquillo quando non passerò i 65°.
Nonostante questo, se volessi rompere le palle a Dell manderebbero un tecnico anche a casa mia, e a casa di tutte e 100 le persone che bazzicano in questo thread. ;)
come si fa? :asd:
Con nibitor, un binario di pochi KB!
innaig86
11-03-2008, 18:13
Guarda che la mia dissipazione l'ho smembrata immediatamente, non ha nulla che non va, e sotto stress li passo anche i 70°.
mah, io non ho mai visto i 50 gradi, stando a Speedfan e CoreTemp.
Sto sui 27 gradi in idle.
Silent killer
11-03-2008, 18:14
Non ha niente che non va, è proprio fatta così. :boh:
Per cui abbasserò i voltaggi e starò tranquillo quando non passerò i 65°.
Nonostante questo, se volessi rompere le palle a Dell manderebbero un tecnico anche a casa mia, e a casa di tutte e 100 le persone che bazzicano in questo thread. ;)
http://www.siamofregati.it/ftp/cazzate%20varie/Immagine96.jpg
inoltre è possibile che il sibilo aumenti? Più passa il tempo e più lo sento forte ogni giorno... mah. :|
Ah, killer, se dopo l'intervento sei a:
1. 30° in idle a ventola spenta
2. 35° in navigazione/office sempre a ventola spenta
3. 55° dopo 10 minuti di Orthos
...beh, fai un fischio! :O :read:
http://www.siamofregati.it/ftp/cazzate%20varie/Immagine96.jpg
inoltre è possibile che il sibilo aumenti? Più passa il tempo e più lo sento forte ogni giorno... mah. :|
Ecco, se leggi il grafico vedrai che la cpu è rimasta costante a 75° per svariati minuti, mentre la cpu era carica al 50% (quindi un solo core).
Poi hai stressato anche il secondo core arrivando al 100% di carico, per cui entrambi i core al 100%.
Anche in quel caso per un tot di tempo la cpu è rimasta costante a 75°, senza fare una piega.
Poi nel giro di 10 secondi un core ha smesso di lavorare (carico totale al 50%) e nello stesso lasso di tempo la temp è schizzata a 100°.
E' salita di 25° nel giro di pochi secondi, in cui non ci vuole un genio per capire che si è spenta la ventola! :read: :O
Ora, o ci prendi per il culo e clicchi su manual e spegni la ventola, oppure c'è qualche altra stronzata di mezzo.
Di sicuro l'unico problema è che a te si è spenta la ventola, perchè sotto stress a ventola attiva non passavi i 75°.
Per cui, che tu faccia il furbo o meno, di sicuro il problema è solo tuo.
La mia ventola avrebbe tenuto i 5000rpm costanti per tutto il test.
La tua lo faceva fino a 2 giorni fa, in cui dichiaravi 75° costanti come anomali.
Poi quando ogni singola persona qui dentro ti ha detto che era normale, beh, guarda caso la ventola ha smesso di funzionare. :mbe:
Silent killer
11-03-2008, 18:47
i test li ho fatti senza batteria attaccata, ieri sera ho riprovato dato che avevo notato un ennesimo aumento volte in cui la ventola si attivava al massimo e ho riscontrato questi valori. Inoltre il sibilo è più alto, se lo disattivo con rmclock la temperatura sale ancora di più.
Ma poi secondo te mi metto a disattivare le ventole? Che sono scemo? :D
La tua lettura è totalmente sbagliata.. la ventola ha sempre girato a 5000, la temperatura si alza con ventola al massimo, e non a ventola spenta o al minimo, e ci mancherebbe... :|
i test li ho fatti senza batteria attaccata, ieri sera ho riprovato dato che avevo notato un ennesimo aumento volte in cui la ventola si attivava al massimo e ho riscontrato questi valori. Inoltre il sibilo è più alto, se lo disattivo con rmclock la temperatura sale ancora di più.
La tua lettura è totalmente sbagliata.. la ventola ha sempre girato a 5000, la temperatura si alza con ventola al massimo, e non a ventola spenta o al minimo, e ci mancherebbe... :|
a questo punto fai un bello screenshot dove si vede sia il grafico della ventola che il grafico della cpu con relativa temp.
Silent killer
11-03-2008, 19:29
come faccio a farvi vedere il grafico della ventola?
Con nibitor, un binario di pochi KB!
dunque l'ho aperto, ho fatto read bios > select device,poi read to file e...
blue screen of death :D
o mi guidi o ti appendo, non voglio fottermi la scheda video :asd: :Prrr:
Guarda che la mia lettura è perfetta! :O
La velocità della ventola non fa parte della lettura, semmai deriva dalla lettura di tutte le altre variabili.
Per cui vuoi dirmi che con la ventola a 5000rpm costanti la cpu è stata al 100% con 75° fissi per vari minuti (la normalità), e poi è scesa al 50% di carico e in quei pochi secondi è passata a 100°?!?
Tutto con la ventola a 500rpm costanti?!
Ma dai, guarda che la matematica non è un'opinione! :read:
Non c'è nessuno strano accrocchio, lì sotto ci sono una cpu, una ventola e un dissipatore.
O si è spenta e non te ne sei accorto, oppure il grafico delle temp mente!
O menti tu! :ciapet:
dunque l'ho aperto, ho fatto read bios > select device,poi read to file e...
blue screen of death :D
o mi guidi o ti appendo, non voglio fottermi la scheda video :asd: :Prrr:
Aspetta, dovevi cliccare "Read into nibitor". :D
Poi fai "Save bios" e lo salvi! :)
Killer, non voglio darti addosso, ma capisci anche tu che qualcosa non torna! :)
Silent killer
11-03-2008, 20:45
Killer, non voglio darti addosso, ma capisci anche tu che qualcosa non torna! :)
ci mancherebbe, però ti assicuro che quando sta a 75° la ventola va a 5000rpm. Se disattivo il primo core e lascio solo il secondo, la ventola resta a 5000 e la temp sale a 95°, poi non ho lasciato per molto tempo perchè la temp nn accenna a diminuire molto.. poi provo a farti un video col telefono, che devo dirti! :D
innaig86
11-03-2008, 20:50
ci mancherebbe, però ti assicuro che quando sta a 75° la ventola va a 5000rpm. Se disattivo il primo core e lascio solo il secondo, la ventola resta a 5000 e la temp sale a 95°, poi non ho lasciato per molto tempo perchè la temp nn accenna a diminuire molto.. poi provo a farti un video col telefono, che devo dirti! :D
occhio che fondi a quelle temp ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.