View Full Version : Dell XPS M1330
Legolas84
30-05-2011, 01:03
peggiorato non so proprio per cosa.
io ce l'ho da Febbraio 2008, e a inzio 2009 se non ricordo male si è fusa la 8400GS, così mi han cambiato tutta la scheda madre...
successivamente ho fatto la copper mod e tutto è andato meglio, temperature più decenti un po' in tutto.
ora non da quanto tempo, ma oserei dire più di 8 mesi fa, il portatile è semplicemente più caldo che l'inferno... sempre... pure ad usarlo per navigare su internet e basta.
ma non tanto le temperature mostrate dal rilevamento, che si son un po' più alte di quanto mi ricordassi ma che son sempre state alte in linea generale, quanto il calore percepito all'esterno.
5g?
sarebbe?
io ho la intel 4965 mi pare, e si scalda tanto, connessa in wifi N 150mps
p.s.
io ho dovuto provvedere e ho preso un altro portatile, 15 pollici però, che a confronto del Dell è un frigorifero:stordita:
5G è la wireless a 300mps.... in quella modalità se la tocchi ti ustioni proprio.... che scandalo....
5G è la wireless a 300mps.... in quella modalità se la tocchi ti ustioni proprio.... che scandalo....
Semmai 5Ghz :D
Fate come me...se potete cambiatela...costa 10 euro una scheda wifi :D
Legolas84
30-05-2011, 01:14
Semmai 5Ghz :D
Fate come me...se potete cambiatela...costa 10 euro una scheda wifi :D
mmmm quella G per cosa pensavi che stesse? G di Gallo? 5 Galli nel 1330? fosse almeno un 17" :asd:
Goofy Goober
30-05-2011, 08:30
Ma non è che per caso hai il dissi intasato?? :D
Io la scheda wifi l'ho cambiata per due motivi...tra cui proprio il calore :D
no no, pulitissimo, quando ci sparo aria dentro non esce niente, e cmq lo uso così poco il Dell che non fa in tempo ad accumularsi niente
che wifi hai messo?
mmmm quella G per cosa pensavi che stesse? G di Gallo? 5 Galli nel 1330? fosse almeno un 17" :asd:
Gigahertz si abbrevia con GHz :D
no no, pulitissimo, quando ci sparo aria dentro non esce niente, e cmq lo uso così poco il Dell che non fa in tempo ad accumularsi niente
che wifi hai messo?
Azz...strano, io ci ho messo una broadcom BCM4322
Goofy Goober
30-05-2011, 18:30
ma che scheda wifi è che arriva a 300?
la mia Intel non credo...
ho un router netgear DGN3500 che va a 270mbps, però il Dell si connette al massimo a 150...
boh vabbè cmq l'hanno piazzata proprio in un punto del menga, sotto il touchpad, senza senso!
e cmq vi dico che non è l'unico, un mio amico l'anno scorso ha comprato un Dell Studio 15", e anche lui ha tutto il touchpad e il poggiapolsi che vanno a fuoco quando naviga in WIFI...
e il suo è un 15"....
mah spero per Dell che sia migliorata sotto questo aspetto, altrimenti saluti proprio
p.s. netsky la Broadcom da dove l'hai comprata?
ma che scheda wifi è che arriva a 300?
la mia Intel non credo...
ho un router netgear DGN3500 che va a 270mbps, però il Dell si connette al massimo a 150...
boh vabbè cmq l'hanno piazzata proprio in un punto del menga, sotto il touchpad, senza senso!
e cmq vi dico che non è l'unico, un mio amico l'anno scorso ha comprato un Dell Studio 15", e anche lui ha tutto il touchpad e il poggiapolsi che vanno a fuoco quando naviga in WIFI...
e il suo è un 15"....
mah spero per Dell che sia migliorata sotto questo aspetto, altrimenti saluti proprio
p.s. netsky la Broadcom da dove l'hai comprata?
Sono d'accordissimo, roba da mettergli un dissipatore :D
L'ho presa più di un anno e mezzo fa, se non ricordo male da ebay da qualche venditore orientale :D
Legolas84
30-05-2011, 19:28
Gigahertz si abbrevia con GHz :D
Si ma nel caso di frequenze radio si usa spesso solo la G.... addirittura nei Firmware netgear è riportata solo la G.... ;)
Salve a tutti,
ho un XPS M1330 da più di tre anni, e mi reputo molto soddisfatto. L'unico intervento, come molti, è stato quello del cambio della motherboard a causa della scheda video.
Poco fa però ho avuto questo problema: di colpo si è spento e non riparte più. Allora lo stacco dall'alimentatore metto la batteria (che ha 3 led su 5 nonostante non la usi da un pò) ma non parte nemmeno così. La cosa alquanto strana è che se provo a riconnetere l'alimentatore, si spegne la lucina dello stesso, come se qualcosa facesse massa.
Che ne pensate?
Intanto mi ritrovo fermo, e per l'assistenza se ne parla lunedì...fortunatamente ho fatto l'estensione di garanzia.
Ragazzi anche io ho problema con le temperature, c'è da dire che non l'ho mai aperto per fare una manutenzione "personale", ho da poco riscattato il portatile (dopo 3 anni di noleggio) perché alla fine mi ci trovo bene.
Sto avviando le pratiche per poter estendere la garanzia (a tal proposito, sbaglio o il servizio dell è peggiorato di brutto?).
Comunque vi allego l'immagine di un test che ho fatto poco fa... e per fortuna che abito in una zona di montagna.
Non credo sia affatto normale... comunque una cosa è certa, il mio prossimo portatile, qualsiasi marca sia dovrà scaldare il meno possibile, anche se sarà meno potente mi importa poco (tanto ormai anche il pc più scarso ha una potenza più che sufficiente per un utilizzo "mobile", e comunque monterò un SSD che è il vero collo di bottiglia).
dopo 3 anni avrai la lana di pecora nella ventolina e tra le lamelle del dissipatore...apri il vano grande (quello delle ram) svita le viti del dissipatore, estrailo, puliscilo bene, cambia la pasta termoconduttiva alla cpu e richiudi
dopo 3 anni avrai la lana di pecora nella ventolina e tra le lamelle del dissipatore...apri il vano grande (quello delle ram) svita le viti del dissipatore, estrailo, puliscilo bene, cambia la pasta termoconduttiva alla cpu e richiudi
quoto. anche perché non invalidi la garanzia (così disse il tecnico dell la prima volta che mi cambiarono la scheda madre)...
Bon, semmai stasera ci provo... mi sono scordato di dirvi che anche a me hanno sostituito la mainboard per il problema della GPU (questo nel primo anno e mezzo di vita).
Edit: bene ragazzi, ho pulito per bene la ventola (non c'era molta polvere a dire la verità), pulito il dissi mettendo un po' di pasta abrasiva e nuova pasta termica (arctic silver 5)... risultato -20°, da 100 e passa a circa 80 con Prime95 in FPU stress (che dite, è ragionevole adesso?) :D.
Piuttosto ho visto che parlavate anche di wireless, il mio monta la 4965AGN, che dite c'è qualcosa di meglio ed eventualmente più parsimonioso (ho già in previsione di cambiarci il disco con un SSD, dovrei cambiare anche la batteria, ma al momento lo sto usando poco a spasso)?
ragazzi ho dovuto comprare un alimentatore nuovo, perchè il mio mi ha lasciato.
solo che ho sbagliato e ho comprato quello da 90w.l'ali è perfetto e funziona, ma è più grosso dell'altro.
qualcuno lo vuole?ovviamente scambiandolo con uno da 65w nuovo? :D
ragazzi ho dovuto comprare un alimentatore nuovo, perchè il mio mi ha lasciato.
solo che ho sbagliato e ho comprato quello da 90w.l'ali è perfetto e funziona, ma è più grosso dell'altro.
qualcuno lo vuole?ovviamente scambiandolo con uno da 65w nuovo? :D
quale 90w hai preso? quello con il led blu sul connettore di alimentazione?
quale 90w hai preso? quello con il led blu sul connettore di alimentazione?
Sì,esatto.
Lo scambierei per quello da 65w analogo..
Sì,esatto.
Lo scambierei per quello da 65w analogo..
dopo aver usato il 65 per un po', adesso sto usando il 90w nuovo in mobilità e mi ci trovo molto meglio (non so a te, ma la mia configurazione con il 65w veniva downclockata più spesso dal risparmio energetico)
alla fine pesa pochissimo in più del 65 ed è solo leggermente più grosso
dopo aver usato il 65 per un po', adesso sto usando il 90w nuovo in mobilità e mi ci trovo molto meglio (non so a te, ma la mia configurazione con il 65w veniva downclockata più spesso dal risparmio energetico)
alla fine pesa pochissimo in più del 65 ed è solo leggermente più grosso
Se mi dici così allora lo provo un po'...
Ma dipende anche dal SO?io uso Ubuntu.
Se mi dici così allora provo...
Ma dipende anche dal SO?io uso Ubuntu.
ubuntu l'avevo provato in dual un paio di anni fa e l'avevo lasciato perdere perchè tagliava le gambe alla batteria, quindi non ti saprei dire. Però so per certo che il bios si accorge se si è collegati a un 65 o ad un 90.
io uso il portatile in università, andata e ritorno con i mezzi e tra i 2 alimentatori non ho notato differenza.
il 90, stranamente, scalda anche meno..
Anche a me si è fottuto l'alimentatore, per ora uso un Kraun universale e per ora direi che va bene, non ho avuto problemi e la batteria viene caricata correttamente, almeno mi sembra.
Se non alto costa 20€ invece di 50/60 di quello originale e può tornarmi utile anche per altri pc....
Anche a me si è fottuto l'alimentatore, per ora uso un Kraun universale e per ora direi che va bene, non ho avuto problemi e la batteria viene caricata correttamente, almeno mi sembra.
Se non alto costa 20€ invece di 50/60 di quello originale e può tornarmi utile anche per altri pc....
Io il mio l'ho pagato 25€ su ebay uk, originale.
Pastrana
10-07-2011, 14:02
Ciao a tutti,
ho appena istallato win 7 ultimate 32bit sul notebook ma ho 2 problemi da risolvere.
il primo ed è il più noioso è che inserendo una periferica USB dopo l'avvio del sistema, questo non lo riconosce o non lo istalla. mentre se il pc parte con la periferica già inserita non c'è problema. questo problema si verificava anche con vista (il suo sistema originale) cosa che credevo di risolvere proprio con win 7.
secondo non riesco a sistemare 2 driver che non capisco cosa siano.
mi sembra di aver istallato tutto dal sito dell tranne modem 56k (non so manco se ce l'abbia e comuque in fase di istallazione dice che non c'è) e il bluetooth che però non riesce ad attivare durtante l'istallazione (chiede di premere fn+f2 che non ha alcuna funzione o di attivare l'antenna tramite bottone esterno che ovviamente è già attivo).
http://img197.imageshack.us/img197/41/immaginezxf.jpg
Steve Grow
21-08-2011, 12:04
Ho un problema bello grosso, credo sia partita la scheda madre del mio XPS M1330. Leggendo i post precedenti credo di avere la scheda madre difettosa come è successo ad altri. Dopo un po che lo uso, a volte appena acceso altre dopo 20/30 minuti a video compaiono degli artefatti grafici e poi si blocca tutto.
Ormai è fuori garanzia, usato pochissimo, sarà per questo che il problema è venuto fuori solo ora. Ho chiamato l'assistenza ma per i portatili fuori garanzia vogliono 15 euro solo per parlare con un tecnico ed analizzare il problema.
Cosa posso fare? Devo rassegnarmi che ormai è diventato un bel mattoncino oppure posso recuperare qualcosa :< Non so se valga la pena nemmeno venderlo su ebay come rotto a pochi spicci.
Ho un problema bello grosso, credo sia partita la scheda madre del mio XPS M1330. Leggendo i post precedenti credo di avere la scheda madre difettosa come è successo ad altri. Dopo un po che lo uso, a volte appena acceso altre dopo 20/30 minuti a video compaiono degli artefatti grafici e poi si blocca tutto.
Ormai è fuori garanzia, usato pochissimo, sarà per questo che il problema è venuto fuori solo ora. Ho chiamato l'assistenza ma per i portatili fuori garanzia vogliono 15 euro solo per parlare con un tecnico ed analizzare il problema.
Cosa posso fare? Devo rassegnarmi che ormai è diventato un bel mattoncino oppure posso recuperare qualcosa :< Non so se valga la pena nemmeno venderlo su ebay come rotto a pochi spicci.
ciao
è successo lo stesso al mio la settimana scorsa (però era in garanzia e mi hanno sostituito la scheda madre..)
l'unica prova che mi hanno fatto fare al telefono con l'assistenza è stata accenderlo tenendo premuto il tasto D (in questo modo testi il display, vedi il video cambiare colore, se è tutto ok vuol dire che è la scheda video che è partita): questo per farti risparmiare i 15 euro...
per il resto, in bocca al lupo...
Steve Grow
21-08-2011, 15:06
A me hanno proprio detto che non essendo più in garanzia devo chiamare un altro numero per l'assistenza, e il "gettone" della chiamata veniva 15 euro.
Sapendo anche più o meno il problema qual'era gli ho chiesto quanto potrebbe venire indicativamente il prezzo per la sostituzione della scheda madre, cosi per farmi un idea. Ma hanno ripetuto che per i portatili fuori garanzia devo chiamare per forza l'altro numero al costo di 15 euro anche solo per avere un idea del preventivo della riparazione. A sto punto se tanto mi da tanto mi conviene farmelo nuovo e via. Solo che mi da fastidio buttare un portatile che non ho usato quasi mai. Se si poteva recuperare qualcosa ma non so cosa... chissà se il pannello lcd si può estrarre e usare in qualche modo per farci qualcosa (pure qualcosa di artigianale, che so un cabinato del mame :| )
Goofy Goober
21-08-2011, 15:16
molto strana la cosa del gettone da 15 euro per i fuori garanzia.
ma 15 euro che ti addebitano direttamente sul conto telefonico?
sta cosa da Dell non me la aspettavo, di solito erano sempre stati molto gentili soprattutto per le semplici informazioni.
s1m0n3-83
14-09-2011, 02:44
Ciao a tutti,ho appena installato windows 7 ultimate 32 bit sul dellino. Ho aggiornato tutti i driver tramite windows update e scaricando quelli presenti sul sito della dell (per alcuni di essi ho scaricato la versione per vista 32 bit). Ora risultano vari problemi...innanzitutto non mi riconosce il lettore di impronte digitali, cioè nella gestione dispositivi il lettore viene riconosciuto correttamente, ma il software "protector suite ql" non rileva il dispositivo stesso...inoltre non riesco a capire cosa sono 2 dispositivi che non vengono riconosciuti e che vengono etichettati come "periferica sistema di base".
Grazie a tutti per l'aiuto che mi darete... :(
Ciao a tutti,ho appena installato windows 7 ultimate 32 bit sul dellino. Ho aggiornato tutti i driver tramite windows update e scaricando quelli presenti sul sito della dell [..] innanzitutto non mi riconosce il lettore di impronte digitali Io ho Windows Seven 64bit sul Dell dal 2009 senza mai un minimo problema (anzi dei piccoli problemini li avevo con Vista).
Seven mi riconobbe quasi tutte le periferiche e per il resto installai i driver più recenti dai siti dei produttori. Per quanto riguarda il lettore di impronte non ricordo esattamente il problema, ma ricordo che con Seven non andava bene, quindi per farlo funzionare ho dovuto acquistare l'ultima versione del protector suite dal sito Upek - http://www.upek.com/ (non costa molto)
seven ha il riconoscimento biometrico nativo, on servono software di terze parti, bastano gli ultimi driver aggiornati. appena uso il portatile vi fornisco maggiori dettagli sulla versione.
solitamente le "periferiche non riconosciute" fanno parte del lettore di schede di memoria, bastano i driver di vista per quelle
s1m0n3-83
14-09-2011, 18:54
Grazie mille...era proprio come mi avete detto...ho installato l'ultima versione presente sul sito upek (versione di prova) ed ora funziona bene...
I dispositivi non riconosciuti erano in effetti i lettori di card...
grazie ancora!!!
A dicembre mi scadono i tre anni di garanzia. Secondo voi mi conviene comprare l'estensione per altri due, considerato che in garanzia mi hanno già cambiato l'alimentatore, il touchpad con tutto il poggiapolsi e il masterizzatore DVD, mentre io a mie spese mi sono cambiato la cover del monitor, ho messo un HD più grande (regalo) e ho aggiunto il modem WWAN/GPS.
L'unico difetto: il dellino è sempre bollente, nonostante la coppermod (che rifarò perché in vista degli ultimi interventi avevo rimesso il suo cuscinetto originale).
io sono tentato di farla... costerà un 120-150€?
non saprei, io non l'ho rinnovata, ma non lo uso in maniera molto intensiva e spesso è appoggiato su una docking station autocostruita con una ventola 8x8 che soffia proprio nella zona sotto il touchpad
seven ha il riconoscimento biometrico nativo, on servono software di terze parti sì ma senza il software che ti gestisce le impronte non serve a molto il lettore di impronte. Seven al massimo ti fa usare l'impronta al logon, nulla più (almeno così ricordo).
io invece lo uso moltissimo, è il mio pc principale, per lavoro e svago (tranne giochi, per i quali ho un pc in salotto).
Ah, devo anche cambiare la batteria... insomma, a conti fatti spenderei più di 250€...
io invece lo uso moltissimo, è il mio pc principale, per lavoro e svago (tranne giochi, per i quali ho un pc in salotto).
Ah, devo anche cambiare la batteria... insomma, a conti fatti spenderei più di 250€...
la batteria l'ho presa da ebay cinese e la nove celle l'ho pagata circa 45€ mi pare.
originale e per ora nessun problema.
grazie della dritta! pesa molto di più della 6 celle che c'è sul mio?
sì ma senza il software che ti gestisce le impronte non serve a molto il lettore di impronte. Seven al massimo ti fa usare l'impronta al logon, nulla più (almeno così ricordo).
hai ragione, non ci avevo fatto caso ;)
grazie della dritta! pesa molto di più della 6 celle che c'è sul mio?
anche io avevo la 6 celle.
quando ho tempo le peso proprio così hai un riscontro oggettivo.
più che altro quello a cui bisogna abituarsi è l'ingombro. (anche se a me le 3.30-4 ore di autonomia mi fanno davvero comodo)
ma c'entra nella custodia originale DELL?
ma c'entra nella custodia originale DELL?
sì
Io o avuto la batteria estesa. E' vero che entra nella custodia Dell, ma gli ingombri ed il peso sono molto diversi. Il portatile cambia abbastanza di forma.
Domanda: il monitor ha lo stesso attacco fra modelli con scheda video Intel e scheda video nVidia (ovviamente a parità di retroilluminazione, nel mio caso CCLF e non a LED).
mmmh... beh, posso sempre ricomprarmi quella da 6...
memory_man
03-10-2011, 12:54
dove posso trovare i diver per windows xp?
Mi è saltata ancora le scheda video, ovviamente il pc è fuori garanzia. Avevo l'estensione ma è scaduta il 18/09/2010, secondo voi posso fare qualcosa? o è meglio buttarlo?
ringrazio per le risposte.
Goofy Goober
04-10-2011, 16:27
se la garanzia ti è scaduta da oltre un anno c'è poco da fare.
se contatti Dell ti domanderanno un salasso per la riparazione. credo sia meglio buttarlo.
meglio prendere un portatile più "fresco" di questo qui, il mio è sempre un forno anche usando zero effetti grafici e altre amenità...
Mi è saltata ancora le scheda video, ovviamente il pc è fuori garanzia. Avevo l'estensione ma è scaduta il 18/09/2010, secondo voi posso fare qualcosa? o è meglio buttarlo?
prova a chiamare dell e chiedere un preventivo telefonico per la riparazione, visto che il problema è sempre quello, e poi valuta il da farsi
sai che vogliono 36 euri per risponderi adesso?
sai che vogliono 36 euri per risponderi adesso?
appppperò, simpatici...:muro:
io ho trovato questo:
Domande supporto tecnico 02 577 826 90
http://support.euro.dell.com/support/topics/topic.aspx/emea/shared/support/dellcare/it/byphone_prod?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs
che non mi sembra faccia parte delle numerazioni a sovrapprezzo; il problema maggiore è capire se sanno qualcosa dei costi di riparazione o se si occupano solo di questioni "tecniche"
mi sembra che puoi chiedere comunque l'estensione di garanzia.
ovviamente se compri un anno è già scaduta :D
probabilmente costerà di più di un estensione di garanzia "standard"
Avete visto l'XPS 14Z che uscirà a breve??
sembra finalmente un degno sostituito del nostro notebook..
Avete visto l'XPS 14Z che uscirà a breve??
sembra finalmente un degno sostituito del nostro notebook..
anche il vostro v131 non scherza...se non fosse per il comparto grafico inesistente...
anche il vostro v131 non scherza...se non fosse per il comparto grafico inesistente...
questo nuovo xps14z sembra ottimo,ha l'nvida optimus con la GT520M e anche la possibilità del core i7..
vediamo un pò quando arriva da noi
interessantissimo l'xps 14z... vedremo quanto costa e se prima o poi si trova tra i refurbished (io il dellino l'ho comprato così...)
memory_man
04-10-2011, 20:46
mi date una mano al volo per favore?
ho appena messo xp sul dell, mi pare di aver trovato tutti i driver, mi manca solo quello per la scheda video (non la NVIDIA)...
dove lo posso trovare?
grazie
hai provato sul sito intel?
memory_man
05-10-2011, 10:43
sì, grazie: l'ho trovato proprio lì.
ora però ho un altro problema. la porta usb sulla destra non funziona. c'è qualche modo di testare e capire come mai non va? in quel caso toccherà prendere una express card usb perchè con una solo faccio un po' poco...
Se la mainboard è stata sostituita entro 365 giorni, dovrebbe essere ancora in garanzia nonostante sia scaduta la garanzia il 18/09/10.
per la porta usb non saprei che consigliarti, ma hai già installato il driver del chipset?
memory_man
05-10-2011, 14:52
sì, ho intallato quelli presenti sul dvd della dell...ma di usb na va solo una
mah, prova anche quelli a prenderli dal sito intel, aggiornati... altrimenti non saprei
memory_man
05-10-2011, 15:21
e quali sono secondo te (quelli intel intendo)?
grazie
lo scan del sito mi dà:
Intel® 6, 5, 4, 3, 900 Series Chipsets
comunque, se vai sul sito di intel e vai nell'area supporto puoi far partire il riconoscimento automatico dell'hardware
oooh quel bel gioiellino dell'XPS M1330... ora che me l'hanno rubato come lo rimpiango... l'ho curato come un bimbo... non lo fanno piùùùùùùùùùùùùùù :muro: :muro: :muro:
Per rispondere alla tua domanda: avevi fatto la COPPER MOD? Suppongo di no.
Il problema riguarda dei piedini di saldatura del chip video. Se la piastra si riscalda troppo si staccano e non conduce più.
Ci sono tante soluzioni. Qualcuno - NON RIDERE!!!! - ha risolto scaldando la piastra madre nel forno per 10 minuti così da rinsaldare le saldature. Guarda i video su Youtube, fai una ricerca con M1330 graphic.
Qualcun'altro ha risolto passandoci sopra il PHON (asciugacapelli per un po').
Fai qualche prova.
Qualcun'altro ancora si è comprato solo la scheda madre su ebay.
Se poi non riesci prenditene uno nuovo oppure paga l'assistenza.
[QUOTE=Steve Grow;35772081]Ho un problema bello grosso, credo sia partita la scheda madre del mio XPS M1330. Leggendo i post precedenti credo di avere la scheda madre difettosa come è successo ad altri. Dopo un po che lo uso, a volte appena acceso altre dopo 20/30 minuti a video compaiono degli artefatti grafici e poi si blocca tutto.
Anche a te la stessa risposta: avevi fatto la COPPER MOD? Suppongo di no.
Il problema riguarda dei piedini di saldatura del chip video. Se la piastra si riscalda troppo si staccano e non conduce più.
Ci sono tante soluzioni. Qualcuno - NON RIDERE!!!! - ha risolto scaldando la piastra madre nel forno per 10 minuti così da rinsaldare le saldature. Guarda i video su Youtube, fai una ricerca con M1330 graphic.
Qualcun'altro ha risolto passandoci sopra il PHON (asciugacapelli per un po').
Fai qualche prova.
Qualcun'altro ancora si è comprato solo la scheda madre su ebay.
Se poi non riesci prenditene uno nuovo oppure paga l'assistenza.
Goofy Goober
17-10-2011, 17:04
al momento attuale, considerando l'anzianità del portatile stesso, consiglieri di non pagare l'assistenza, che sicuramente sarebbe esosa (chiedono soldi subito per parlare con i tecnici e chiedere il preventivo) per poi ottenere una scheda madre con hardware più che datato e sempre la maledetta 8400M GS, che resta sempre un fornello per questo povero XPS.
mi orienterei su un portatile nuovo.
memory_man
17-10-2011, 17:09
oppure ne cerchi uno usato con grafica intel e con più o meno 200 euro sei a posto e hai un portatile ancora niente male per gli anni che ha :D
al momento attuale, considerando l'anzianità del portatile stesso, consiglieri di non pagare l'assistenza, che sicuramente sarebbe esosa (chiedono soldi subito per parlare con i tecnici e chiedere il preventivo) per poi ottenere una scheda madre con hardware più che datato e sempre la maledetta 8400M GS, che resta sempre un fornello per questo povero XPS.
mi orienterei su un portatile nuovo.
Certo certo...
Però ci sono sempre le soluzione "artigianali".
Forno / Asciugacapelli etc.
Ribadisco, guardate su YouTube.
http://www.youtube.com/watch?v=zWDgYl4ns0w
Io ho risolto così, poi ho messo una bella coppermod ed andavo liscio come l'olio senza più superare i 70°.
Goofy Goober
17-10-2011, 17:26
Certo certo...
Però ci sono sempre le soluzione "artigianali".
Forno / Asciugacapelli etc.
Ribadisco, guardate su YouTube.
http://www.youtube.com/watch?v=zWDgYl4ns0w
Io ho risolto così, poi ho messo una bella coppermod ed andavo liscio come l'olio senza più superare i 70°.
per carità il mio era un consiglio nel caso in cui il portatile è morto e stop...
se si riesce a farlo funzionare (e si ha voglia di tentare le strade alternative) tanto meglio!
pure io ho la coppermod dopo che, in garanzia, mi han cambiato la piastra madre, il problema è che che le temperature sono si diminuite dagli strumenti di rilevamento nel pc, ma l'effetto forno all'esterno è rimasto invariato, e il portatile ti cuoce letteralmente quando lo usi per tampo tempo in qualche task più pesante...
o no...
tipo basta la navigazione youtube o cmq video flash su internet per farlo diventare una supernova :asd:
a un mio amico nonostante la coppermod è da quando l'ha comprato che continua a spegnersi perchè va in protezione termica mentre o guarda video su internet o usa mathlab. il bello è che lo ha da 3 anni e non si è mai guastato nonostante le temperature epiche che raggiunge.
ovviamente lui d'estate non può usarlo, si spegne dopo 15 minuti, aveva risolto tenendolo alzato di 10 cm da tavolo con sotto un ventilatore al massimo :asd:
di mio d'estate evito di usarlo, anche se non si spegne, mi manda a fuoco le mani:fagiano:
arrivata una 7800mAh dal regno unito (30€ spedita), consigli sul primo ciclo di carica/scarica?
è arrivata carica al 24% e adesso sta per arrivare al 100%
per carità il mio era un consiglio nel caso in cui il portatile è morto e stop...
se si riesce a farlo funzionare (e si ha voglia di tentare le strade alternative) tanto meglio!
pure io ho la coppermod dopo che, in garanzia, mi han cambiato la piastra madre, il problema è che che le temperature sono si diminuite dagli strumenti di rilevamento nel pc, ma l'effetto forno all'esterno è rimasto invariato, e il portatile ti cuoce letteralmente quando lo usi per tampo tempo in qualche task più pesante...
o no...
tipo basta la navigazione youtube o cmq video flash su internet per farlo diventare una supernova :asd:
a un mio amico nonostante la coppermod è da quando l'ha comprato che continua a spegnersi perchè va in protezione termica mentre o guarda video su internet o usa mathlab. il bello è che lo ha da 3 anni e non si è mai guastato nonostante le temperature epiche che raggiunge.
ovviamente lui d'estate non può usarlo, si spegne dopo 15 minuti, aveva risolto tenendolo alzato di 10 cm da tavolo con sotto un ventilatore al massimo :asd:
di mio d'estate evito di usarlo, anche se non si spegne, mi manda a fuoco le mani:fagiano:
molto del calore che si sente è causato dalla scheda wireless (almeno nel mio caso). io ho creato un piccolo dissipatore passivo a lamelle (rame) che ho inserito nello slot della scheda e la situazione è migliorata un filino, ma rimane da :muro:
Goofy Goober
24-10-2011, 23:58
molto del calore che si sente è causato dalla scheda wireless (almeno nel mio caso). io ho creato un piccolo dissipatore passivo a lamelle (rame) che ho inserito nello slot della scheda e la situazione è migliorata un filino, ma rimane da :muro:
Si avevo capito tempo fa che è un forno a fusione la scheda wireless.
Comunque ho provato anche a disattivarla e a navigare con la chiavetta, non è che la situazioni cambi poi di molto, sarebbe da provare proprio a scollegarla fisicamente.
Il touchpad dopo un po' d'uso, d'estate soprattutto, è inusabile, sembra di poggiare il dito sull'asfalto ad agosto.
memory_man
25-10-2011, 00:50
cambiate scheda ;)
non so quale monta il mio (non draft N) ma non scalda così tanto
io ho una Intel(R) Wireless WiFi Link 4965AGN. E' lei la responsabile?
io ho una Intel(R) Wireless WiFi Link 4965AGN. E' lei la responsabile?
si.. sembrerebbe lei che scalda anche se non in uso.
io l'ho cambiata e ho messo la intel 5100 e il calore è diminuito..
ho anche la wwan quindi ho poco spazio per circolare l'aria però è migliorata notevolmente.
quella a dimensione intera o mezza? (sulla baia ce ne sono due tipi...)
io ho una Intel(R) Wireless WiFi Link 4965AGN. E' lei la responsabile?Io ne ho comprata una così, ma non va. Mi lampeggia il led del wireless, quindi sono tornato alla mia vecchia che ora come ora non ricordo cosa sia.
Ad ogni modo è parecchio che non posto in questa discussione. Per farla breve, si è spanato l'attacco della vite del cardine sinistro del monitor, quindi ora sono senza. Il monitor si mantiene e si chiude quasi regolarmente, c'è soltanto un piccolo "gioco" a monitor aperto. Come si potrebbe rimediare in maniera "economica"?
PS= cambiare tutta la scocca inferiore NON credo sia una soluzione economia e che varrebbe da sola il prezzo del biglietto.
Prova a dare un giro abbondante di teflon sulla vite, ti solito è cosi che so risolve
Ho ordinato una intel 5300 sulla baia. Pare che la 5100 sia una pessima scheda, a parte la questione della temperatura, che riguarda solo il nostro dellino.
vedremo quando arriverà se funziona
Io ho messo una Broadcomm MacOS compatibile (non ricordo la sigla) e scalda quanto la Intel di serie :)
Usando il dellino da fisso, lascio le placche inferiori smontate, al momento non posso lamentarmi delle temperature ma questa estate è stato un inferno.
fate conto che per renderlo utilizzabile d'estate mi sono dovuto costruire una spartana docking station con ventola :asd: :
http://giulionic.altervista.org/temp/IMGP3215.jpg
fate conto che per renderlo utilizzabile d'estate mi sono dovuto costruire una spartana docking station con ventola :asd: :
http://giulionic.altervista.org/temp/IMGP3215.jpg
magari è un epic fail, ma................. è lego?
:ave:
magari è un epic fail, ma................. è lego?
:ave:
ovviamente sì...il materiale da prototipizzazione più veloce e comodo del mondo :asd:
ovviamente sì...il materiale da prototipizzazione più veloce e comodo del mondo :asd:
:sofico:
M I T I C O
vedo che la ventola l'hai messa in corrispondenza dell'hard disk. E' lui il responsabile principale?
in quella posizione raffredda bene l'hdd e la scheda wireless. diciamo che ho dato priorità all'hdd perchè se salta la wireless la si cambia, se salta l'hdd :muro:
memory_man
03-11-2011, 19:15
ragazzi, credo che il masterizzatore mi abbia abbandonato, non legge più nulla. :cry:
si riesce a cambiare? che modello occorre prendere?
ragazzi, credo che il masterizzatore mi abbia abbandonato, non legge più nulla. :cry:
si riesce a cambiare? che modello occorre prendere?
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p5197.m570.l1313&_nkw=dvd+drive+xps+m1330&_sacat=See-All-Categories
considera che il mio monta un GSA-S10N, che è comune anche all'Apple MacBook Pro.
tra l'altro io stavo pendando di toglierlo per montare un secondo disco (magari ssd)
ma esisterà un caddy di questo formato? la cosa è interessante!
EDIT: sì, esiste. E anche in questo caso, si può prendere quello del MacBook Pro, purché SATA, perché le dimensioni sono le stesse.
ma esisterà un caddy di questo formato? la cosa è interessante!
EDIT: sì, esiste. E anche in questo caso, si può prendere quello del MacBook Pro, purché SATA, perché le dimensioni sono le stesse.
e sono anche molto economici! quasi quasi...
memory_man
03-11-2011, 21:12
considera che il mio monta un GSA-S10N, che è comune anche all'Apple MacBook Pro.
ma non c'è nessuno che li vendi in italia questi qua?
io comunque l'ssd lo userei come unità primaria col sistema operativo, e l'hd meccanico lo metterei nel caddy come unità secondaria.
io comunque l'ssd lo userei come unità primaria col sistema operativo, e l'hd meccanico lo metterei nel caddy come unità secondaria.
certamente ;)
ho comprato e installato la intel 5300agn, e mi pare che funzioni (dovrei fare dei test comparativi con la vecchia 4965 o quel che è, ma ora non c'ho voglia). Quello che mi chiedevo è se è indispensabile montare la terza antenna che mi è arrivata col pacchetto. Che cosa fa, migliora la ricezione? No, perché per attaccarla dietro al monitor dovrei smontare l'intero computer...
grazie
Ciao a tutti.
settimana scorsa il dell si è rotto,in pratica all'avvio il check del lettore DVD si ferma a metà e poi si spegne.
Ho chiamato l'assistenza(garanzia scaduta) e ho chiesto la sostituzione della scheda madre adducendo a un problema alla gpu.
mercoledì dovrebbero passare a prendere il pc tramite ups e,in teoria, sistemarlo.
qualcuno ha già avuto esperienze del genere?
spero che non me lo rimandino indietro dicendo che il problema non è della gpu.
ho comprato e installato la intel 5300agn, e mi pare che funzioni (dovrei fare dei test comparativi con la vecchia 4965 o quel che è, ma ora non c'ho voglia). Quello che mi chiedevo è se è indispensabile montare la terza antenna che mi è arrivata col pacchetto. Che cosa fa, migliora la ricezione? No, perché per attaccarla dietro al monitor dovrei smontare l'intero computer...
grazie
Anche a me interessa, nel caso mi torni il pc :(
mah, secondo me rischi... speriamo bene. tienici al corrente però.
mah, secondo me rischi... speriamo bene. tienici al corrente però.
Perchè?su che fronte rischio?
l'appuntamento con l'ipse è fissato per mercoledì.stiamo a vedere come sono i tempi..
rischi che ti dicano che siccome il problema non c'entra niente con la motherboard devi pagare l'uscita del tecnico.
rischi che ti dicano che siccome il problema non c'entra niente con la motherboard devi pagare l'uscita del tecnico.
il pc è tornato :winner:
Faccio un riassunto:
giovedì 3-nov, sera il pc non mi si accende più. È praticamente certo che il problema è la scheda video.
venerdì 4-nov, mattina chiamo il supporto tecnico, inizia la pratica: intervento gratuito fuori garanzia.
lunedì 7-nov, mi contatta l'ups per concordare il ritiro, io martedì non posso, quindi passano mercoledì.
mercoledì 9-nov, passano a prendermi il pc
giovedì 10-nov, sera. mi comunicano che è arrivato il pc
martedì 15-nov, mi comunicano che il pc è pronto
mercoledì16-nov, oggi :D il pc è arrivato, funzionante.
Ovviamente l'ho aperto per vedere quello che hanno fatto:
scheda madre sostituita,hanno sostituito i pad termici (che sono anche di un materiale diverso)e del dissipatore e finita lì.
Non capisco perchè mi sembra molto più silenzioso, ma le temperature sono molto (soprattutto della GPU)più alte di prima: cpu 55°, gpu 83° senza fare NIENTE.
Prima di congratularmi con l'assistenza, voglio vederci chiaro con questa storia delle temperature.
ma non avevi un problema al lettore ottico?
ma non avevi un problema al lettore ottico?
no,avevo un problema alla scheda video (partita).
In effetti ho riletto ora il post ed è poco chiaro.
Avevo la garanzia scaduta e mi hanno sostituito la scheda madre gratuitamente.
I problemi pare che non ci siano più (a parte le temperature da fusione)
La mia esperienza recente: mobo andata, non si accende. Chiamo il supporto, mi comunicano che non fanno più l'intervento in loco ma richiamano la macchina in sede (approposito mnovait, anche a te l'hanno mandata a Saronno?). Tempo una settimana e il portatile torna, prima però mi chiamano per chiedermi l'autorizzazione a formattare la macchina per eseguire i test e do l'ok. Arriva a casa, lo accendo e sembra andare tutto Ok, dopo due ore mi chiama l'assistenza per sapere se era tutto ok e confermo. La sera la batteria si scarica, attacco l'alimentatore e il computer si spenge. Provo a farlo ripartire, carica il bios, va per caricare win ma si pianta (schermo nero e led accesi). Isolo il problema: il computer non funziona se attaccato alla corrente con l'alimentatore originale Dell, ma con uno compatibile (tucano) funziona, ma non carica la batteria (lo faceva anche prima). Da spento e con l'alimentatore originale la batteria carica. Chiamo Dell e mi chiedono di fare alcune prove, ma niente. Fissano per organizzare di nuovo il ritiro, il giorno dopo mi mandano una mail per dirmi che mi mandano a casa il tecnico (ma non avevano cambiato policy?). Fisso col tecnico (che ormai conosco) che mi sostituisce di nuovo la mobo e via, tutto torna a funzionare.
no,avevo un problema alla scheda video (partita).
In effetti ho riletto ora il post ed è poco chiaro.
Avevo la garanzia scaduta e mi hanno sostituito la scheda madre gratuitamente.
I problemi pare che non ci siano più (a parte le temperature da fusione)
Il mio tornato dall'assistenza aveva il pad nuovo senza pasta, ce l'ho messa io. Inoltre aveva il bios A14, anche se mi pare di capire che il bios non influisce sulla temperatura.
Il mio tornato dall'assistenza aveva il pad nuovo senza pasta, ce l'ho messa io. Inoltre aveva il bios A14, anche se mi pare di capire che il bios non influisce sulla temperatura.
ma sui pad mica bisogna lasciare senza nulla?
mi sa che qui si rimette la copper mod..
La mia mobo ha l'a15, mi sa che queste mobo sono usate e non nuove...
La mia esperienza recente: mobo andata, non si accende. Chiamo il supporto, mi comunicano che non fanno più l'intervento in loco ma richiamano la macchina in sede (approposito mnovait, anche a te l'hanno mandata a Saronno?).
sì, da quelle parti là..
ma sui pad mica bisogna lasciare senza nulla?
mi sa che qui si rimette la copper mod..
La mia mobo ha l'a15, mi sa che queste mobo sono usate e non nuove...
Il problema di Dell è che usano come pezzi di ricambio parti ricondizionate; questo andrebbe anche bene se non fosse che evidentemente hanno un sistema di controlla qualità osceno e quando ti cambiano un componente, prima di averne uno funzionante al 100% te lo devono sostituire anche 3-4 volte (come è successo a me).
...
Prima di congratularmi con l'assistenza, voglio vederci chiaro con questa storia delle temperature.Ciao perdonami, ma voglio raccontarti anche io.
Ho il 1330 da Febbraio 2009, attraverso una storia grottesca con il Carrefour della mia città (chissà perché subito dopo hanno tolto i DELL dal Carrefour...)
Ad ogni modo, io non sono MAI arrivato alle temperature che dici tu, sperando sempre che il FAN CONTROL faccia davvero il suo dovere. In particolare ora mentre ti sto scrivendo sono messo così come vedi dall'immagine.
Butto lì una considerazione: sarà mica che le temperature sono meno alte per il procio meno spinto che scalda meno l'heatpipe in comune con la GPU? :O
http://img42.imageshack.us/img42/3328/immaginetcv.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/42/immaginetcv.jpg/)
Ciao perdonami, ma voglio raccontarti anche io.
Ho il 1330 da Febbraio 2009, attraverso una storia grottesca con il Carrefour della mia città (chissà perché subito dopo hanno tolto i DELL dal Carrefour...)
Ad ogni modo, io non sono MAI arrivato alle temperature che dici tu, sperando sempre che il FAN CONTROL faccia davvero il suo dovere. In particolare ora mentre ti sto scrivendo sono messo così come vedi dall'immagine.
Butto lì una considerazione: sarà mica che le temperature sono meno alte per il procio meno spinto che scalda meno l'heatpipe in comune con la GPU? :O
http://img42.imageshack.us/img42/3328/immaginetcv.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/42/immaginetcv.jpg/)
sembrava che ci fosse un problema con il powermizer (che prima non c'era:confused: ). ora scala le frequenze e si sono abbassate di 10° circa, ma ancora sono più alte di prima (viaggiavo sui 60°)
richiamo o provo la copperMod?
io ho il t7500, tu? comunque non credo che sia connesso, il procio sta tranquillo sui 40°-45°
T5450, altre epoche direi. :cry:
Cambio il pc dopo 3 anni di onorato servizio e prendo un xps14z quindi vendo il nostro dellino.
secondo voi a quanto si può vendere il nostro pc cosi configurato?
T8100
4 gb ram
Disco 320Gb WD caviar black 7200rpm (sostituito 3 mesi fà)
Lcd a led
Scheda wwan 5530 e wifi intel 5100
bluetooth
Lettore di impronte e scheda digitale terreste e telecomandino Dell.
Batteria 9 e secondaria 6 Celle.
Io pensavo di darlo sui 300..
UomoAzione
28-11-2011, 13:10
Ragazzi ho comprato un alimentatore non originale della trust con attacco per l'xps 1330... pero' se lo avvio con attaccato l'alimentatore trust mi da un errore dicendo che non è collegato l'alimentatore originale.... cosa posso fare?
In windows dice che la batteria non si ricarica...
Cambio il pc dopo 3 anni di onorato servizio e prendo un xps14z quindi vendo il nostro dellino.
secondo voi a quanto si può vendere il nostro pc cosi configurato?
T8100
4 gb ram
Disco 320Gb WD caviar black 7200rpm (sostituito 3 mesi fà)
Lcd a led
Scheda wwan 5530 e wifi intel 5100
bluetooth
Lettore di impronte e scheda digitale terreste e telecomandino Dell.
Batteria 9 e secondaria 6 Celle.
Io pensavo di darlo sui 300..
ci lasci?:cry:
scherzo :D
io proverei a darlo via per qualcosa di più. alla fine ci hai messo su un botto roba di tuo e la configurazione (a meno di difetti di fabbrica di questo modello) mi sembra ancora attuale...
facci avere un feedback sul 14z...ho letto da qualche parte che scalda un botto...
Ragazzi ho comprato un alimentatore non originale della trust con attacco per l'xps 1330... pero' se lo avvio con attaccato l'alimentatore trust mi da un errore dicendo che non è collegato l'alimentatore originale.... cosa posso fare?
In windows dice che la batteria non si ricarica...
wattaggio e voltaggio dell'alimentatore?
UomoAzione
28-11-2011, 14:30
io proverei a darlo via per qualcosa di più. alla fine ci hai messo su un botto roba di tuo e la configurazione (a meno di difetti di fabbrica di questo modello) mi sembra ancora attuale...
facci avere un feedback sul 14z...ho letto da qualche parte che scalda un botto...
è 90W e l'amperaggio dovrebbe essere ok... ma anche nel bios non riconosce l'alimentatore collegato al pc... :(
dici qualcosa di più?
in effetti è bello farcito di componenti e non ha mai avuto un problema in 3 anni e mi pare sia stato assemblato fuori del periodo della 8400GS difettose..vedo un pò cosa riesco a ottenere.
Arrivato oggi l'xps14z e vediamo un pò cosa sembra..
Io sto regalando uno dei miei XPS a 250eur (c2d t7500, 3gb ram, 120gb hd, wifi abgn bluetooth -no 3g- monitor cclf + tutto il corredo originale con custodia, album e cd vari, batteria 6 celle standard da 1h30min alimmentatore 65w e telecomando).
L'altro che è più farcito (c2d t9300, 4gb ram, 500gb hd 7200rpm, wifi abgn bluetooth +3g monitor led, corredo originale con custodia album cd vari, batteria 9celle da 4h, alimentatore 90w e telecomando) credo lo darò via per 300 o poco più.
Mi piange il cuore ma devo passare a un notebook di dimensioni più grandi e con risoluzione più alta. Al momentoil 13,3" mi si sta accavallando col netbook per l'uso quotidiano in mobilità e non mi soddisfa per l'uso intensivo "da fisso".
3 anni di XPS m1330... è il "case" più longevo che abbia mai avuto, tenendo conto che sono passato a varie configurazioni di cpu/ram/hd/wireless :)
Signori... vi sto scrivendo da un M1330 che è stato sottoposto a oventrick... ha funzionato!!!!
Ora vediamo quanto regge :D
memory_man
04-12-2011, 21:18
cos'è l'overtrick?
Oven-trick! Ovvero mettere la scheda madre (o scheda video) fallata in forno :D
Qualche filmato su youtube (http://www.youtube.com/results?search_query=8400m+oven&oq=8400m+oven&aq=f&aqi=&aql=&gs_sm=e&gs_upl=1876l6498l0l6790l14l10l0l0l0l1l687l1627l2-1.5-2l3l0), cavolo avrei dovuto filmarlo pure io, ma appena posso vi faccio una foto della mobo "cotta" con sbruciazzature e plastiche squaglievoli ma perfettamente funzionante (per ora...)
Oven-trick! Ovvero mettere la scheda madre (o scheda video) fallata in forno :D
Qualche filmato su youtube (http://www.youtube.com/results?search_query=8400m+oven&oq=8400m+oven&aq=f&aqi=&aql=&gs_sm=e&gs_upl=1876l6498l0l6790l14l10l0l0l0l1l687l1627l2-1.5-2l3l0), cavolo avrei dovuto filmarlo pure io, ma appena posso vi faccio una foto della mobo "cotta" con sbruciazzature e plastiche squaglievoli ma perfettamente funzionante (per ora...)
Lo dovrei fare anch'io, ma per curiosità quanto tempo ci hai messo a smontare il tutto. e' stato difficile?
dici qualcosa di più?
in effetti è bello farcito di componenti e non ha mai avuto un problema in 3 anni e mi pare sia stato assemblato fuori del periodo della 8400GS difettose..vedo un pò cosa riesco a ottenere.
Arrivato oggi l'xps14z e vediamo un pò cosa sembra..
le 8400m GS sono tutte difettose.
novità sull'xps 14z?
Lo dovrei fare anch'io, ma per curiosità quanto tempo ci hai messo a smontare il tutto. e' stato difficile?
Il 1330 ormai lo smonto a occhi chiusi su una gamba sola con un braccio solo mentre fumo :f questo in particolare era smontato da mesi in uno scatolone :p
La prima volta per smontare tutto ed arrivare ad estrarre la mobo ci ho messo una ventina di minuti.
le 8400m GS sono tutte difettose.
novità sull'xps 14z?
Tutte tutte no,oltre una certa data mi pare non ci sono schede difettose..
E facendo gli scongiuri io di 2 xps 1330m tutti e due perfettamente funzionanti da 2 e 3 anni..
Sull'xps14z veramente ottimo e degno sostituto dell'm1330.
L'ho preso con i7,6gb di ram,vga nvidia e poi ho messo un ssd crucial.
Come il nostro m1330 ha solo 2 usb però una è 3.0;come grandezza è molto molto simile.
come monitor com'è? scalda molto, come il dellino?
come monitor com'è? scalda molto, come il dellino?
Il monitor a dispetto delle recensionei che lo danno mediocre lo trovo di buona qualità,luminosità e definizione,è un 14" Lg.
Scalda molto meno del dellino e sopratutto le bocchette di raffreddamento sono 2 e anche la scocca è molto ben fatta e dissipa molto bene il calore.
Mi sono proprio trovato bene ed è il degno sostituto del dellino anche perchè è molto performante con i7 ed ssd.poi anche il fatto dell'nvidia optimus che switcha alla vga nvidia solo quando occorre.
eh, ci sto facendo un pensierino...
se riesco a piazzare il mio dellino sui 450€... ha il modem 3g interno, una CPU T9300, un HD da 250, Vista Ultimate... e poi gli ho cambiato wifi, cover e masterizzatore... vediamo tra qualche tempo...
eh, ci sto facendo un pensierino...
se riesco a piazzare il mio dellino sui 450€... ha il modem 3g interno, una CPU T9300, un HD da 250, Vista Ultimate... e poi gli ho cambiato wifi, cover e masterizzatore... vediamo tra qualche tempo...
beh su quella cifra dovresti riuscire a venderlo..
io alla fine ho dato il mio a 300€ con una sola batteria e senza modem 3g
Se a qualcuno può interessare sto vendendo i seguenti pezzi per il nostro dellino:
Batteria 6 Celle originale Dell
Scheda Wwan hsdpa Dell 5530
Ovviamente dò a prezzi di favore,chiedo prima nel thread del nostro pc prima di provare a venderli nel mercatino.
in che condizioni è la batteria?
memory_man
11-12-2011, 12:26
a che prezzo fai la scheda?
Per la batteria posto lo screenshot di Aida64
http://imageshack.us/f/89/screenbatteria6celle.png/
Per la wwan chiedo 25+sped
aeromaniac
15-01-2012, 11:38
Ciao,
ho un problema con il collegamento audio del mio Dell XPS M1330 ad un amplificatore esterno.
Collegandolo all' ingresso AUX del sintoamplificatore (Onkyo TX-SR507) tramite un cavo jack 3,5 - 2 RCA (della Hama, economico), da uscita cuffie (il portatile ha 2 out e 1 in mic) l'audio si sente solo sul canale DX dei due canali ant SX o ant DX.
Ho provato con cavo jack 3.5 - jack 3.5 su ingresso AUX "portable" del sintoamplificatore e con la configurazione audio di Windows ho riverificato che si sente solo l'audio del test canale DX.
Con gli auricolari inseriti nella stessa porta out del portatile si sente perfettamente sia sulla cuffia SX che DX.
Dove sbaglio?
Hai verificato che dagli auricolari il suono sia realmente stereo? (prova con un brano o film che abbia peculiarità stereo e verifica con un player che supporti il balance manuale)Sembrerebbe che la tua uscita audio abbia qualche difettuccio.
memory_man
16-01-2012, 20:25
chiedo:
ultimamente il mio dellino fa il pazzerello. è arrivato un rallentamente che, dopo molte ricerche, son riuscito a collocare in un problema al disco fisso. praticamente (sembra quando è sotto sforzo) il disco perda la modalità udma e passi alla modalità PIO. in modalità PIO la lentezza è enorme e ogni tanto porta pure a qualche schermata blu.
il problema è questo: quando ho fatto il test del disco con il programma della western digital non mi ha segnato alcun errore.
che può essere? cavo di collegamento sfigato? è possibile cambiarlo?
non c'è nessun cavo di collegamento: il connettore è direttamente sulla motherboard. dovresti provare con un altro HD
Goofy Goober
27-01-2012, 18:55
Ragazzi secondo voi ha ancora senso spendere soldi nella manutenzione dell'XPS M1330? Nello specifico la batteria, la mia è quella originale 6 celle di febbraio 2008, potete immaginare il suo stato, non è alla frutta ma alla marmellata.
Sul sito Dell ho visto che non le vendono nemmeno più. :eek:
Ho trovato un sito, PCBATTERIA.COM, che le vende a poco, 65 euro per una batteria "maggiorata", quella sporgente... Qualcosa in meno per quella "normale".
Pensavo poi di prendere un piccolo SSD, da 60gb, da mettere al posto del disco originale (un WD scorpio da 250gb), spesa intorno ai 75 euro.
L'idea era o di spendere per questi 2 componenti e tenere il Dell ancora un po' come portailte di riserva e per la mobilità (ho un altro portatile ma decisamente meno portatile :D ) oppure lasciare tutto così e prendere tra un po' di tempo qualcosa di nuovo ed economico entro i 350 euro sicuramente...
Che dite?
thewebsurfer
27-01-2012, 19:01
Ragazzi secondo voi ha ancora senso spendere soldi nella manutenzione dell'XPS M1330? Nello specifico la batteria, la mia è quella originale 6 celle di febbraio 2008, potete immaginare il suo stato, non è alla frutta ma alla marmellata.
Ho trovato un sito, PCBATTERIA.COM, che le vende a poco, 65 euro per una batteria "maggiorata", quella sporgente... Qualcosa in meno per quella "normale".
Pensavo poi di prendere un piccolo SSD, da 60gb, da mettere al posto del disco originale (un WD scorpio da 250gb), spesa intorno ai 75 euro.
L'idea era o di spendere per questi 2 componenti e tenere il Dell ancora un po' come portailte di riserva e per la mobilità (ho un altro portatile ma decisamente meno portatile :D ) oppure lasciare tutto così e prendere tra un po' di tempo qualcosa di nuovo ed economico entro i 350 euro sicuramente...
Che dite?
se hai un buon procio per me ti conviene, io col 1530 ho una batteria ancora decente, ma ho messo un ssd da 128gb (166€)
se non hai mai visto in funzione un buon ssd ti consiglio di sperimentare, perché non è descrivibile a parole :D
Che dite?
Io la 9celle da 7800mAh l'ho presa ad ottobre su ebay (venditore UK) a circa 35€ spedita, guarda se trovi ancora qualcosa (anche dalla cina vanno bene)
Per quanto riguarda l'hdd ci sto pensando da un po', ma vorrei metterne uno da 128 e mettere l'attuale da 500 al posto del lettore dvd
l'unica cosa che manca sono i soldi per farlo :D
Goofy Goober
27-01-2012, 19:22
se hai un buon procio per me ti conviene, io col 1530 ho una batteria ancora decente, ma ho messo un ssd da 128gb (166€)
se non hai mai visto in funzione un buon ssd ti consiglio di sperimentare, perché non è descrivibile a parole :D
La cpu è un T7500 2.2ghz, direi discreto
L'SSD ce l'ho sul fisso, quindi so il boost che da, molto importante.
Io la 9celle da 7800mAh l'ho presa ad ottobre su ebay (venditore UK) a circa 35€ spedita, guarda se trovi ancora qualcosa (anche dalla cina vanno bene)
Per quanto riguarda l'hdd ci sto pensando da un po', ma vorrei metterne uno da 128 e mettere l'attuale da 500 al posto del lettore dvd
l'unica cosa che manca sono i soldi per farlo :D
Grazie per il consiglio, controllo su ebay
il mio dubbio è se andare a spendere per un pc ormai vecchio, e visibilmente consumato, anche se l'ho tenuto bene e trattato abbastanza con cura ha evidenti segni del tempo, e una delle cornici plastiche a lato del logo XPS è rotta, perchè quando mi è stato aperto per la sostituzione della scheda madre (8400 fusa) dopo il rimontaggio la plastica è rimasta alzata e col tempo si è danneggiata del tutto.
Per quello pensavo con una spesa modesta di prendere uno di quei portatili in offerta al supermecato :asd: Sicuramente sono dei catafalchi se paragonati a quel che era il Dell nel 2007 e 2008, però come hardware sarebbe sicuramente migliore.
O al massimo un Dell Inspiron da 390 euro...
La cpu è un T7500 2.2ghz, direi discreto
L'SSD ce l'ho sul fisso, quindi so il boost che da, molto importante.
Grazie per il consiglio, controllo su ebay
il mio dubbio è se andare a spendere per un pc ormai vecchio, e visibilmente consumato, anche se l'ho tenuto bene e trattato abbastanza con cura ha evidenti segni del tempo, e una delle cornici plastiche a lato del logo XPS è rotta, perchè quando mi è stato aperto per la sostituzione della scheda madre (8400 fusa) dopo il rimontaggio la plastica è rimasta alzata e col tempo si è danneggiata del tutto.
Per quello pensavo con una spesa modesta di prendere uno di quei portatili in offerta al supermecato :asd: Sicuramente sono dei catafalchi se paragonati a quel che era il Dell nel 2007 e 2008, però come hardware sarebbe sicuramente migliore.
O al massimo un Dell Inspiron da 390 euro...
dipende anche se l'ingombro è importante o meno
se dovessi prendere un pc equivalente (<2kg e 13") adesso, so già che non riuscirei a spendere 400€, ma ne dovrei sborsare molti di più
Se le dimensioni non contano (in fondo l'importante è saperlo usare, no?), si trovano ottimi 15" a cifre ridicole se paragonate a qualche anno fa
NigthStalker_86
03-02-2012, 17:29
Scheda video morta dopo 3 anni di onorato servizio. :cry: :cry: :cry:
C'è la possibilità di sostituire solo la VGA?
Della serie: rimuovere questa ed eventuali sigilli:
http://www.jdsblog.it/wp-content/uploads/2009/08/cm11.jpg
E montare una cosa del genere?
http://www.ebay.it/itm/nVIDIA-G86-630-A2-BGA-GPU-G86M-8400M-GS-Chipset-2010-/300549954088?pt=Motherboards&hash=item45fa2c5a28#ht_2139wt_1163
:stordita: :sofico:
La Dell mi ha sparato 450€ per una mamma nuova, inutile dire che con quella cifra ci prendo un Vostro 3350 nuovo! :muro:
C'è la possibilità di sostituire solo la VGA?
Della serie: rimuovere questa ed eventuali sigilli:
http://www.jdsblog.it/wp-content/uploads/2009/08/cm11.jpg
E montare una cosa del genere?
http://www.ebay.it/itm/nVIDIA-G86-630-A2-BGA-GPU-G86M-8400M-GS-Chipset-2010-/300549954088?pt=Motherboards&hash=item45fa2c5a28#ht_2139wt_1163
:stordita: :sofico:
La Dell mi ha sparato 450€ per una mamma nuova, inutile dire che con quella cifra ci prendo un Vostro 3350 nuovo! :muro:
se riesci a dissaldare e successivamente a saldare la nuova gpu :sofico:
NigthStalker_86
03-02-2012, 17:37
OMG!
http://www.youtube.com/watch?v=W5tikDTQOi4
http://www.youtube.com/watch?v=fwhXc1RJUJ0&feature=related
:eek: :eek: :eek:
:stordita: :mc: :sofico: :fagiano:
http://i0.kym-cdn.com/entries/icons/original/000/005/180/fuckthat.jpg
OMG!
http://www.youtube.com/watch?v=W5tikDTQOi4
http://www.youtube.com/watch?v=fwhXc1RJUJ0&feature=related
:eek: :eek: :eek:
:stordita: :mc: :sofico: :fagiano:
http://i0.kym-cdn.com/entries/icons/original/000/005/180/fuckthat.jpg
ma lui bara :D
se hai la strumentazione adatta sembra fattibile e anche abbastanza veloce
altrimenti provi con il metodo "cottura lenta"
Goofy Goober
03-02-2012, 17:56
per evitare spese inutili, butterei via tutto e comprerei qualcosa di nuovo, anche economico. La potenza dell'M1330 la trovi in portatili non costosi.
thewebsurfer
03-02-2012, 18:01
quanti anni avevi di garanzia? 3 o 2?
ricordate che noi tutti (geforce 8400, 8600gt a prescindere dal modello 1330 o 1530) abbiamo un anno di garanzia in più sulla mobo.
se hai passato i 3 anni di garanzia da meno di 1 richiama e fatti cambiare la mobo, a me è successo esattamente questo:
3 anni di garanzia, due mesi dopo la 8600gt del 1530m si frigge.
...
Sull'xps14z veramente ottimo e degno sostituto dell'm1330.
L'ho preso con i7,6gb di ram,vga nvidia e poi ho messo un ssd crucial.
Come il nostro m1330 ha solo 2 usb però una è 3.0;come grandezza è molto molto simile.Fuori discussione: ma venendo dal 1330 che ha la fila di tasti a destra home-end-pgup-pgdown, come ti trovi sul 14z che invece questi tasti non ne ha? Io sono enormemente perplesso proprio su questo!
PS= complimenti per l'acquisto, davvero un validissimo device!
ciao a tutti, sono un possessore di un xps m1330 dal 25/03/2008, l'unica noia che mi ha dato è stata l'anno scorso con la mobo che è stata sostituita in garanzia (che avevo esteso).
Il portatile è ancora nuovo poiché usato pochissimo e sempre con la massima cura, per le mie esigenze basta e avanza insomma.
Ho ancora 50 giorni di garanzia, qualcuno ha esperienza riguardo l'estensione di garanzia? La concedono? Quanto costa?
Se volessi vendere il portatile quale sarebbe il suo valore?
thewebsurfer
04-02-2012, 13:00
ciao a tutti, sono un possessore di un xps m1330 dal 25/03/2008, l'unica noia che mi ha dato è stata l'anno scorso con la mobo che è stata sostituita in garanzia (che avevo esteso).
Il portatile è ancora nuovo poiché usato pochissimo e sempre con la massima cura, per le mie esigenze basta e avanza insomma.
Ho ancora 50 giorni di garanzia, qualcuno ha esperienza riguardo l'estensione di garanzia? La concedono? Quanto costa?
Se volessi vendere il portatile quale sarebbe il suo valore?
anche per te vale quello che ho detto sopra se avete la scheda geforce 8400
avete un'estensione di 1 anno automatica rispetto alla garanzia che avete pagato.
tu hai già fatto una prima estensione a pagamento? se si mi spiace ma avresti potuto evitarla.
So della estensione di garanzia e ne ho usufruito, la macchina tra poco mi fa 4 anni e se è ancora in garanzia è perché ho scucito il portafoglio, non grazie all'anno bonus.
Fuori discussione: ma venendo dal 1330 che ha la fila di tasti a destra home-end-pgup-pgdown, come ti trovi sul 14z che invece questi tasti non ne ha? Io sono enormemente perplesso proprio su questo!
PS= complimenti per l'acquisto, davvero un validissimo device!
io a dire la verità quei tasti pgup-pgdown-end li usavo molto poco sul 1330 quindi anche sul nuovo non li uso mai e non sento oil problema di usarli col tast FN.
per il resto la tastiera è fenomenale,spaziosa e ben distribuiti i tasti e sopratutto retroilluminata
thewebsurfer
04-02-2012, 19:11
io a dire la verità quei tasti pgup-pgdown-end li usavo molto poco sul 1330 quindi anche sul nuovo non li uso mai e non sento oil problema di usarli col tast FN.
per il resto la tastiera è fenomenale,spaziosa e ben distribuiti i tasti e sopratutto retroilluminata
certo tutto quello spazio ai lati della tastiera potevano usarlo in maniera più utile, secondo me rovina un po' pure il design generale..
certo tutto quello spazio ai lati della tastiera potevano usarlo in maniera più utile, secondo me rovina un po' pure il design generale..
quei "fianchetti" li ci sono le casse..in effetti avebbero allargato un pò la tastiera e limitato un pochino l'uso del tast FN
thewebsurfer
04-02-2012, 19:50
quei "fianchetti" li ci sono le casse..in effetti avebbero allargato un pò la tastiera e limitato un pochino l'uso del tast FN
boh io penso che dalla serie xps 1330 e 1530 (più di 3 anni fa) come design ne hanno azzeccati veramente pochi..
gli adamo e erano belli ma i costi erano ridicoli..ovvio che poi è questione di gusti
quello spazio ai lati (sappiamo bene che le casse da laptop sono spesse pochi mm..) del xps 14z io credo vogliano scimmiottare il macbook pro, ma sfortunatamente hanno preso giusto il dettaglio più insulso del macbook pro.
ancora mi chiedo perché nessuno faccia il touchpad più grande come i mac..
solo samsung con la serie 9 ha cominciato a capire che il touchpad più grande è utile..infatti se dovessi cambiare il mio 1530 probabilmente prenderei il sam serie 9, peccato che il reparto video sia veramente scarso (pure essendo un ultrasottile avrebbero potuto osare un po')
certo non sono un fan di apple
...dopo 3 anni di onorato servizio, la batteria (una 6 celle) del mio 1330 mi sta lentamente salutando. Posso fidarmi di QUESTA (http://www.ebay.it/itm/170711243313?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649)?
Goofy Goober
21-02-2012, 10:50
Di certo non è originale Dell, quindi cinesate varie, ma dovrebbe andare. Non mi aspetterei prestazioni effettive per il taglio di batteria che dichiarano, ma qualcosa di meno, visto il prezzo.
Avevo letto che non c'è il controllo qualità su quelle batterie, ossia che non sono testate se funzionanti, può capitare quindi che non funzioni per niente. Visto il prezzo non c'è da stupirsi... La 9 celle Dell sul sito ufficiale costava sui 100 euro
Qualcuno sa se il dissipatore per la versione nVidia è compatibile con al versione con video integrato? (sicuramente non è compatibile il contrario perché la GPU discreta resterebbe scoperta).
Di certo non è originale Dell, quindi cinesate varie, ma dovrebbe andare. Non mi aspetterei prestazioni effettive per il taglio di batteria che dichiarano, ma qualcosa di meno, visto il prezzo.
Avevo letto che non c'è il controllo qualità su quelle batterie, ossia che non sono testate se funzionanti, può capitare quindi che non funzioni per niente. Visto il prezzo non c'è da stupirsi... La 9 celle Dell sul sito ufficiale costava sui 100 euro
io ho preso la 9celle a ottobre a 37€, spedita dal Regno Unito, e per fortuna funziona perfettamente
Eccovela! Ordinata giovedì scorso ed arrivata oggi dall'Inghilterra.
Ho provato ad inserirla nel portatile e vedere cosa ne usciva fuori dal BIOS: nessuna batteria rilevata :muro:
http://img12.imageshack.us/img12/1488/imag04681.jpg
Ora la metto su e farò ulteriori tests. Cosa consigliate come prima carica!?
Eccovela! Ordinata giovedì scorso ed arrivata oggi dall'Inghilterra.
Ho provato ad inserirla nel portatile e vedere cosa ne usciva fuori dal BIOS: nessuna batteria rilevata :muro:
http://img12.imageshack.us/img12/1488/imag04681.jpg
Ora la metto su e farò ulteriori tests. Cosa consigliate come prima carica!?
io ho esattamente la stessa, ma in versione "sorella maggiore" con 9 celle
controlla che sia inserita fino in fondo e che faccia bene contatto.
io ho esattamente la stessa, ma in versione "sorella maggiore" con 9 celle
controlla che sia inserita fino in fondo e che faccia bene contatto.Quale sarà il contatto che fa rilevare la batteria? E' possibile che la batteria non venga rilevata perché troppo a terra?
Ad ogni modo il led anteriore di carica si accende...
Ora aspetterò la nottata per farle fare la prima carica "lunga". Poi contatto il tipo e chiedo informazioni.
Quale sarà il contatto che fa rilevare la batteria? E' possibile che la batteria non venga rilevata perché troppo a terra?
Ora aspetterò la nottata per farle fare la prima carica "lunga". Poi contatto il tipo e chiedo informazioni.
penso che la prima carica lunga non serva più sulle batterie moderne...
Goofy Goober
07-03-2012, 21:02
Quale sarà il contatto che fa rilevare la batteria? E' possibile che la batteria non venga rilevata perché troppo a terra?
Facci sapere come va a finire :)
Batteria inserita ma non rilevata. Peraltro nella foto successiva si vede bene che non entra proprio benissimamente...
http://img444.imageshack.us/img444/9783/imag0470l.jpg
http://img51.imageshack.us/img51/8669/imag0469a.jpg
Contattato il tipo, vediamo se e cosa mi dice. :muro:
Goofy Goober
08-03-2012, 09:23
Eh mi pareva strano che potessero costare così poco le batterie da quello shop....
Mi spiace comunque, facci sapere come prosegue.
complimenti per l'invenzione dell'avverbio benissimamente! :D :D
io invece ho un altra domanda. Si è rotto un altoparlante del dellino. Ho comprato sulla baia il ricambio di entrambi gli altoparlanti a 7€... ma per cambiarli va smontato TUTTO il portatile o bastano solo alcune parti?
grazie
Va smontata la scocca superiore (per cui quasi tutto, ovvero devi tirare via il monitor e tutta l'infrastruttura) perché il plug non è solo sotto la tastiera ma sotto tutto il piano grigio per intenderci.
Domani dovrebbe arrivaremi un altro dellino dall'assistenza, ci stanno mettendo sempre di più: stavolta mi hanno fatto aspettare 1 mese abbondante perché hanno cambiato il centro asistenza da Alessandria a un luogo imprecisato in germania :(
Secondo voi quanto valuta un Dellino con T9300, 2x2gb, 500gb 7200RPM con tutti gli annessi e connessi? L'ho promesso all'amico di un amico per 250eur. Ho fatto male o potevo cavarci qualcosa di più?
secondo me qualcosa di più potevi chiederla... vabbè, ormai...
come sospettavo... speravo di potermela cavare con il pannello nero e la tastiera, e al massimo la ventola della cpu sotto... vabbè, quando avrò un pomeriggio libero mi ci dedicherò... è che alla lunga ho paura di rovinare le viti...
Piuttosto, ho problemi al masterizzatore, nonostante me l'abbiano cambiato in autunno. Ma ora la garanzia generale è scaduta.. posso fare ancora qualcosa?
In realtà credo che il 500gb me lo terrò e gli monterò il 120gb (pur sempre 7200rpm) che ha sul vecchio portatile. Il portatile è tenuto bene, ma la batteria non va oltre i 30min. Ora ravano trai cassetti e vedo se saltano fuori 2x1gb di ram da poter sostituire ai 4gb che monta adesso :)
ecco... un bel downgrade! :eek: :eek:
In realtà credo che il 500gb me lo terrò e gli monterò il 120gb (pur sempre 7200rpm) che ha sul vecchio portatile. Il portatile è tenuto bene, ma la batteria non va oltre i 30min. Ora ravano trai cassetti e vedo se saltano fuori 2x1gb di ram da poter sostituire ai 4gb che monta adesso :)
a me interessano i 4gb :D
vuoi fare scambio con i miei 2x1?
mi fai una foto anche dall'altro lato della batteria?
mi fai una foto anche dall'altro lato della batteria?http://img407.imageshack.us/img407/2976/imag0474u.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/407/imag0474u.jpg/) http://img99.imageshack.us/img99/1125/imag0473.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/99/imag0473.jpg/) http://img842.imageshack.us/img842/4995/imag0472g.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/842/imag0472g.jpg/)
...et voilà! :rolleyes:
Non mi sembra molto originale ...
Quelle originali che ho visto hanno scritto dell sul retro..
inviato da N1 usando Tapatalk
Goofy Goober
08-03-2012, 20:56
Non mi sembra molto originale ...
Quelle originali che ho visto hanno scritto dell sul retro..
ma di sicuro NON è originale, considerando a quanto viene venduta, mentre sullo shop ufficiale dell le batterie per l'XPS M1330 quando c'erano costavano minimo 100 euro
Salve ragazzi, anche io vorrei cambiare batteria, perché ormai regge a malapena 1h... ho visto sulle amazzoni una 6 celle a circa 60-70€.
Ma che voi sappiate di batterie ufficiali Dell ne vendono ancora?
Goofy Goober
14-03-2012, 00:56
Sul sito Dell mi pare che le batterie per XPS M1330 sono sparite da tempo. Forse c'erano ancora per l'M1530.
Su quelle che vendono da ebay non mi pronuncio... Pinasco poco sopra ne ha comprata una a poco e poi non funzionava, non veniva rilevata dal portatile.
Salve ragazzi, anche io vorrei cambiare batteria, perché ormai regge a malapena 1h... ho visto sulle amazzoni una 6 celle a circa 60-70€.
Ma che voi sappiate di batterie ufficiali Dell ne vendono ancora?
Come detto nei post precedenti, ho preso ad ottobre una 9 celle da ebay UK, pagandola una stupidata (meno di 40€ spedita) e il mio esemplare per ora funziona perfettamente
Io ho sicuramente avuto sfiga, ma nella sfiga è andata bene visto che sono stato rimborsato.
Anzi, se qualcuno è interessato la vendo a pochissimo, giusto per toglierla dalle mie cose.
Sicuramente mi guarderò intorno per trovarne un'altra.
Goofy Goober
14-03-2012, 12:21
Io ho sicuramente avuto sfiga, ma nella sfiga è andata bene visto che sono stato rimborsato.
Anzi, se qualcuno è interessato la vendo a pochissimo, giusto per toglierla dalle mie cose.
Sicuramente mi guarderò intorno per trovarne un'altra.
quindi ti hanno rimborsato la batteria fallata senza chiedertela indietro?
sembra quasi un "ammissione" di vendita di materiale non testato per niente e con altissima probabilità di DOA
Si. Tutto rimborsato.
Ripeto: se qualcuno la vuole anche da mettere su un computer in vendita, mi contatti. Chiedo poco, giusto per vederla in giro che ho davvero poco spazio!
Cos'è il DOA ???
Goofy Goober
14-03-2012, 13:39
Si. Tutto rimborsato.
Ripeto: se qualcuno la vuole anche da mettere su un computer in vendita, mi contatti. Chiedo poco, giusto per vederla in giro che ho davvero poco spazio!
Cos'è il DOA ???
Il DOA è il Dead On Arrival, si usa per definire il materiale arrivato al cliente NUOVO ma NON funzionante, rotto-guasto etc senza mai esser stato usato.
In questo caso roba venduta senza testing alcuno che ha alte probabilità di arrivare non funzionante al cliente...
Se i venditori di questa batteria ti hanno rimborsato tutto senza dire ne bau ne miao vuol dire che hanno la coscienza "sporca", e che sanno di vendere roba che ha una buona probabilità di non funzionare per nulla.
Per dire, suppongo che se compravi da Dell una loro batteria e ti arrivava non funzionante ti avrebbero chiesto o di rispedire la batteria indietro o ti mandavano un batteria nuova chiedendoti di ri-consegnare al corriere quella non funzionante...
Si. Tutto rimborsato.
Cos'è il DOA ???
vivi in un loculo? :D
la mia 9 celle acquistata sulla baia un annetto fa funziona ancora bene.
Mi sembra che sia arrivata dalla cina, se a qualcuno interessa posso controllare...
A prescindere da dove vivo me ne voglio disfare. Tanto ne prendo un'altra e questa non credo di usarla. Piuttosto che riciclarla, vedevo se a qualcuno potesse servire.
A prescindere da dove vivo me ne voglio disfare. Tanto ne prendo un'altra e questa non credo di usarla. Piuttosto che riciclarla, vedevo se a qualcuno potesse servire.
Ops, scusa, non volevo essere maleducato.
comunque la mia batteria l'ho comprata dall'utente gates980913 sulla baia.
Ho controllato ora.
quella da 6 la vende a 36€
quella da 9 a 46€
Se interessa a qualcuno, ho disponibile un modulo WWAN (kr-0mr732) compatibile con la maggior parte dei dell incluso l'XPS M1330 :) (è sim free, l'ho provato sia con 3hg che con wind e va benissimo)
25eur spedito in raccomandata :D
Steve_C78
04-04-2012, 23:16
Ragazzi qualche giorno fa purtroppo il mio xps m1330 ha fatto un volo di ca. 1,5 mt cadendo per terra riportando la rottura della cover che regge lo schermo led.
La rottura ha interessato sia la cover back (quella colorata per intenderci) che la cornicetta frontale pertando dovrei sostituire entrambe.
Ho provato a cercare sulla baia e mi sono un po disorientato.
Ho letto qualche post addietro e ho visto che avete qualche venditore consigliato per reperire queste cover.
Potreste gentilmente mandarmi un pm con l'indicazione del fornitore?
Inoltre ho visto che le cover, nonostente sembrino uguali, riportano codici diversi. Quale sono le differenze??
Io ho già smontato il notebook e lo schermo led cercando di trovare dei codici corrispondenti e quello che ho trovato è:
Cover Front
CN-ORW485-69400-82K-3643
REV A00
Cover Back
CN-0HT258-72206-81F-NOM9
REV A00
Sapete dove indirizzarmi con questi CN?
Grazie a tutti anticipatamente
:p
Ciao,
io ho fatto l'operazione qualche tempo fa. E' un po' rognoso per i cavi, ma si può fare.
ecco i pezzi che ti servono:
front frame:
http://www.ebay.co.uk/sch/i.html?_from=R40&_trksid=m570.l2736&_nkw=RW485
back cover:
http://www.ebay.co.uk/sch/i.html?_nkw=xps+HT258&_sacat=0&_odkw=HT258&_osacat=0&_trksid=p3286.c0.m270.l1313
altrimenti puoi cercare un colore diverso per il coperchio.
Steve_C78
04-04-2012, 23:56
Grazie MP3AO,
per quanto riguarda la back cover non riesco a trovare cover di colore diverso al blu..
Non vorrei sbagliarmi ma il codice HT258 potrebbe essere legato al solo colore blu?? quella che ho è proprio blu...
Cambiando colore cambiano anche questi codici ma la cover è la stessa oppure sto dicendo una cavolata?
P.S. L'unica trovata proviene dagli USA, se la ritirassi dovrei pagare anche spese di sdoganamento oltre al prezzo dichiarato??
HELP HELP
Sì, esatto, il codice comprende il colore, quindi se vuoi il coperchio di un altro colore devi cercare con un altro codice oppure cercare genericamente il coperchio per l'm1330 che vada bene per il tuo tipo di schermo, se è a LED o se è a CCFL. Non ho idea se ci siano delle variazioni per anno ecc.
Esistevano rosso, nero, bianco, blu. Il mio per esempio è rosso, ma non riesco a recuperare il codice nell'archivio di posta.
io avevo il blu ed in seguito ad una caduta, lo sostituii con il rosso: devi solo controllare che sia specifico per l'lcd a led e non per l'lcd non-led. Ti consiglio di acquistarlo dal Regno Unito: paghi qualche euro in piu, ma ti arriva in 5 giorni e non rischi dogane
Uh... thread con più di 1 mese di inattività... non era mai successo :D
Evidentemente il 1330 sta accusando l'età. Presto diventerà vintage :D
Mi è successa una cosetta: ordino una batteria cinese da hong kong a febbraio, attendo fino alla settimana scorsa e non vedendola arrivare, ne prendo un'altra dal UK (spendendo un po' di più) e quello di HK mi rimborsa ieri sera (accredito già arrivato). Stamattina ovviamente è arrivata la batteria HK :)
Appena arriva la batteria dal UK, questa va in vendita, tanto sono tutte uguali. Se a qualcuno per Firenze e limitrofi interessasse, la offro a prezzo stracciato (la spedizione raddoppierebbe il prezzo per intenderci). :cool:
Lunga vita all'XPS M1330!
sul mio si è rotta la cassa destra, ho comprato il ricambio usato ma non ho voglia di smontare tutto... per ora lo tengo così... :D :D
il mio fido xps rosso continua a seguirmi fedelmente. A casa,invece, non lo accendo quasi mai :D
anche il mio, lo uso ininterrottamente tutti i giorni da 4 anni!
memory_man
19-05-2012, 01:57
anche il mio regge bene
però la ventola è diventata piuttosto rumorosa e il portatile è decisamente caldo
(faccio presente che ho il modello con scheda video integrata)
si può farci qualcosa?
il problema del calore purtroppo è connaturato al modello. Io in parte ho limitato il surriscaldamento con la sostituzione del cuscinetto di dissipazione del calore del processore con una laminella in rame. Le istruzioni si trovano in giro sulla rete.
Io invece dovrò comprare 1 batteria ed 1 caricabatteria nuovi. Maledizione.
Io invece dovrò comprare 1 batteria ed 1 caricabatteria nuovi. Maledizione.
forse io ho un caricabatterie che mi avanza, da 90w. interessa?
non te lo do per certo, ma se ti interessa mi informo...
Il mio è un 65W, ma ora sto usando un 90W che va bene.
Potresti mandarmi privatamente qualche foto? Cmq sono interessato.
Sull'xps "fisso" sto utilizzando un alimentatore universale della tucano che però non carica la batteria :(
Ecco appunto, è proprio il problema del mio.
io ti parlo di un dell originale.
comunque appena so qualcosa ti faccio sapere: non mi ricordo se l'amico a cui l'ho dato lo sta usando oppure no...quando mi risponde ti dico.
@AndreaBatDell
21-05-2012, 17:25
Grazie MP3AO,
per quanto riguarda la back cover non riesco a trovare cover di colore diverso al blu..
Non vorrei sbagliarmi ma il codice HT258 potrebbe essere legato al solo colore blu?? quella che ho è proprio blu...
Cambiando colore cambiano anche questi codici ma la cover è la stessa oppure sto dicendo una cavolata?
P.S. L'unica trovata proviene dagli USA, se la ritirassi dovrei pagare anche spese di sdoganamento oltre al prezzo dichiarato??
HELP HELP
ciao
vedo solo ora il tuo post.
queste parti son acquistabili con Dell tramite il servizio Total Solution
se non hai ancora risolto mandami il service tag e un telefono che ti faccio richiamare per conoscere i prezzi.
AndreaBatDell
Mitico servizio dell!
ho appena chiamato per spiegare che dopo il cambio di masterizzatore fatto in garanzia a novembre, da un mesetto ha cominciato a non funzionare di nuovo. NONOSTANTE LA GARANZIA DEL DELLINO SIA SCADUTA A DICEMBRE 2011, mi mandano un masterizzatore dvd gratis la prossima settimana. L'unica scocciatura è che me lo devo cambiare da solo, sennò me lo portavano via per una decina di giorni... vabbè, pazienza, però sono mitici!!!!
con l'occasione sostituirò anche le casse interne, che ancora non ho montato.
MITICA DELL!!!!!
@AndreaBatDell
25-05-2012, 11:22
Mitico servizio dell!
ho appena chiamato per spiegare che dopo il cambio di masterizzatore fatto in garanzia a novembre, da un mesetto ha cominciato a non funzionare di nuovo. NONOSTANTE LA GARANZIA DEL DELLINO SIA SCADUTA A DICEMBRE 2011, mi mandano un masterizzatore dvd gratis la prossima settimana. L'unica scocciatura è che me lo devo cambiare da solo, sennò me lo portavano via per una decina di giorni... vabbè, pazienza, però sono mitici!!!!
MITICA DELL!!!!!
bene!
se ti servono le fasi di smontaggio per il lettore mandami la tua mail su MP e te le mando.
ogni pezzo sostituito ha una garanzia di 1 anno.
a disposizione
Andrea
grazie, ma è tutto on line.
Mi spiace,ma l'alimentatore è utilizzato,quindi non disponibile..
Mi spiace!
Non c'è problema: è cmq ora che comincio a valutare l'idea di ricomprarlo. Suggerimenti? :fagiano:
lo trovi facilmente on line. Io ti consiglio quello ultrapiatto che è anche più leggero, io l'ho sostituito a quello originale (gratis, perché mi si è rotto in garanzia e ho chiesto la sostituzione con quello più leggero). E' il mod. pa-3e. Lo puoi comprare da tutto il mondo perché è multivoltaggio. Invece di avere il led sull'alimentatore, ha un anello luminoso blu intorno allo spinotto che va al computer.
Mitico servizio dell!
MITICA DELL!!!!!
Quando ti arriva potresti postare le dimensioni del lettore? stavo pensando di prendere un caddy per aggiungere un hdd
quanti anni avevi di garanzia? 3 o 2?
ricordate che noi tutti (geforce 8400, 8600gt a prescindere dal modello 1330 o 1530) abbiamo un anno di garanzia in più sulla mobo.
se hai passato i 3 anni di garanzia da meno di 1 richiama e fatti cambiare la mobo, a me è successo esattamente questo:
3 anni di garanzia, due mesi dopo la 8600gt del 1530m si frigge.
comprato xps m1330 a giugno 2008. 1200 euro con estensione garanzia a 3 anni.
14.10.2009: sostituzione Mb Causa fusione Gpu GF 8400
29.04.2010: sostituzione Mb causa fusione Gpu GF 8400
25.05.2012: pc morto, non si accende, nessun segno di vita. Come le altre volte.
Alimentatore e batteria ok.
Telefono fiducioso a Dell: mi dicono che la garanzia è scaduta, mi propongono di fare un check
a pagamento al pc che non ha nessuna attivià elettrica!
Cosa posso fare? oltre a invitare tutti a ponderare bene prima di acquistare Dell: fate estensioni quinquennali della garanzia!
@AndreaBatDell
28-05-2012, 11:39
Non c'è problema: è cmq ora che comincio a valutare l'idea di ricomprarlo. Suggerimenti? :fagiano:
ciao
se mi mandi il service tag, un indirizzo mail e un telefono tramite messaggio privato ti faccio richiamare da Total Solution per farti mandare un preventivo.
a disposizione
AndreaBatDell
@AndreaBatDell
28-05-2012, 11:52
comprato xps m1330 a giugno 2008. 1200 euro con estensione garanzia a 3 anni.
14.10.2009: sostituzione Mb Causa fusione Gpu GF 8400
29.04.2010: sostituzione Mb causa fusione Gpu GF 8400
25.05.2012: pc morto, non si accende, nessun segno di vita. Come le altre volte.
Alimentatore e batteria ok.
Telefono fiducioso a Dell: mi dicono che la garanzia è scaduta, mi propongono di fare un check
a pagamento al pc che non ha nessuna attivià elettrica!
Cosa posso fare? oltre a invitare tutti a ponderare bene prima di acquistare Dell: fate estensioni quinquennali della garanzia!
ciao
essendo un problema riconsociuto, se il service tag rientrava nella segnalazione delle macchine infettate la granzia veniva aumentata per 1 anno in più oltre a quella acquistata fino ad un massimo di 5 anni.
Teoricamente se il problema è dovuto alla fusione del chipset grafico dovresti avere dei beep sonori all'accensione come segnale.
quando lo accendi, anche se sul pannello LCD non si vede, hai dei segnali sonori?
mandami il tuo service tag tramite messaggio privato che verifico la confgurazione.
fammi sapere
AndreaBatDell
masterizzatore arrivato e cambiato, così come le casse che avevo acquistato sulla baia.
Ora penso che metterò in vendita il Dellino... a breve vi chiederò una mano per la valutazione.
Ripensandoci, sono dubbioso... non saprei con che cosa sostituirlo. Ho bisogno di una cosa leggera, molto leggera, che però faccia un po' di tutto, e il dellino è estremamente comodo!!!
io avevo già in programma di tenerlo fino al suo passaggio a miglior vita
il che vuol dire praticamente finché o il display o la scheda madre schioppa... sì... magari si può fare un investimento con un bel SSD invece di cambiare tutto!
il che vuol dire praticamente finché o il display o la scheda madre schioppa... sì... magari si può fare un investimento con un bel SSD invece di cambiare tutto!
l'ssd però continuo a pensare che sia da affiancare all'hdd tradizionale, rinunciando al lettore
Capisco quello che intendi: un SSD per il sistema e i software (tipo da 128 o max 256Gb) e un HD per l'archivio.
E prendere un masterizzatore esterno USB.
A proposito del lettore ottico, quello vecchio smontato è un Super Multi DVD Rewriter modello GSA-S10N, guardandolo dalla fessura d'inserimento dei dischi queste sono le misure:
12,60 cm profondità
12,80 cm larghezza
00,95 cm altezza
Capisco quello che intendi: un SSD per il sistema e i software (tipo da 128 o max 256Gb) e un HD per l'archivio.
E prendere un masterizzatore esterno USB.
A proposito del lettore ottico, quello vecchio smontato è un Super Multi DVD Rewriter modello GSA-S10N, guardandolo dalla fessura d'inserimento dei dischi queste sono le misure:
12,60 cm profondità
12,80 cm larghezza
00,95 cm altezza
grazie mille, è l'altezza quella su cui volevo la conferma ;)
mi manderesti il link di dove hai trovato il caddy?
credo sia utile a tutti fornire queste informazioni.
Attenzione, il masterizzatore DVD dell'M1330 è IDE, non SATA. Quindi se scegliete di sostituirlo con un caddy per un secondo hard disk, dovete cercarne uno con l'attacco IDE verso il computer, e un attacco SATA per l'unità secondaria.
Ma così facendo le prestazioni dell'unità secondaria decadono molto?
credo sia utile a tutti fornire queste informazioni.
Attenzione, il masterizzatore DVD dell'M1330 è IDE, non SATA. Quindi se scegliete di sostituirlo con un caddy per un secondo hard disk, dovete cercarne uno con l'attacco IDE verso il computer, e un attacco SATA per l'unità secondaria.
Ma così facendo le prestazioni dell'unità secondaria decadono molto?
Infatti nel caddy va inserito l'HDD tradizionale per lo storage ;). Le prestazioni sono ovviamente minori, ma per necessità di storage non sono così rilevanti (leggasi: nell'uso quotidiano non ci si accorge di nulla).
Per essere ancora più chiari:
http://i.ebayimg.com/00/s/MTIwMFgxNjAw/$%28KGrHqN,!jcE9KPL!smzBPZ-hzF-IQ~~60_12.JPG
Dimensioni caddy: 12,8 x 12,8 x 0,95 cm (128 x 128 x 95 mm)
pensi che un caddy pubblicizzato come per Mac vada bene anche per il dellino?
pensi che un caddy pubblicizzato come per Mac vada bene anche per il dellino?
certo, basta che sia un IDE to SATA
i mac non usano standard proprietari per la componentistica, nè sotto il punto di vista fisico, nè sotto il punto di vista elettrico ;)
sono dei normali computer, solo un po' più fighetti :asd:
Bene, direi che allora abbiamo trovato una buona soluzione!
Tra l'altro, con l'occasione ho anche montato l'antenna supplementare della scheda wifi, piazzando il ricevitore finale dietro al display. Ormai il dellino per me non ha più segreti!!!!
Ripensandoci, sono dubbioso... non saprei con che cosa sostituirlo. Ho bisogno di una cosa leggera, molto leggera, che però faccia un po' di tutto, e il dellino è estremamente comodo!!!
io sto per aggiornarlo con:
4gb di ram(imminente)
ssd (a breve)
per l'ssd pensavo di sostituire ma la soluzione che avete proposto non mi sembra male...
quanto costa quel coso?
io sto per aggiornarlo con:
4gb di ram(imminente)
ssd (a breve)
per l'ssd pensavo di sostituire ma la soluzione che avete proposto non mi sembra male...
quanto costa quel coso?
12€ spedito dalla baia (china)
io i 4Gb ce li ho già :Prrr: :Prrr: (e monto il T9300, e la Nvidia da 128Mb che non ha mai dato problemi).
Se ti sbrighi su "eprezzo" ci sono forse ancora in offerta i samsung 830 inserendo il codice speciale SMG295. Io ho preso il 256 a 185€ spedito a domicilio, con il caddy cinese dalla baia che mi ha segnalato gentilmente 512.
Altro che cambiare il pc. Il dellino me lo tengo stretto, è fantastico!
io i 4Gb ce li ho già :Prrr: :Prrr: (e monto il T9300, e la Nvidia da 128Mb che non ha mai dato problemi).
Se ti sbrighi su "eprezzo" ci sono forse ancora in offerta i samsung 830 inserendo il codice speciale SMG295. Io ho preso il 256 a 185€ spedito a domicilio, con il caddy cinese dalla baia che mi ha segnalato gentilmente 512.
Altro che cambiare il pc. Il dellino me lo tengo stretto, è fantastico!
e ma per me 180€ per ssd è troppo, mi sa che andrò su un crucial m4 da 128gb, poi con quella soluzione per lo storage mi sembra perfetto.
chi lo prende mi fa sapere come va? (anche in termini di prestazioni...)
Comunque l'erede naturale del nostro dell mi pare che sia xps 13, che mi pare sia allineato anche nel prezzo :mc:
Sì, ma è troppo caro. Considera che io il dellino l'avevo pagato circa 800€ "refurbished" sulla baia, con tre anni di garanzia, il t9300, 4Gb, Vista Ultimate e la nvidia, schermo LED. Praticamente il top.
Mi è arrivata la batteria da UK, funziona tutto regolare:)Mi avanza la batteria da HK da 4400mha. Se a qualcuno interessa, è ancora da spacchettare :)
è arrivato l'SSD. Ma ancora non lo monto. Aspetto l'adattatore per il disco secondario dalla Cina.
E' parecchio tempo che penso ad un SSD. Ma gli Agility3 come vanno? Noto che ormai i prezzi cominciano ad essere meno proibitivi...
non saprei... io mi sono fatto prendere la mano e ho ordinato il samsung 830 da 256Gb in offerta su eprezzo senza neanche pensarci troppo.
http://www.ebay.it/itm/270983270073 ;)
Il mio xps è morto di nuovo :mad:
Ieri si è spento di botto, appena inserisco l'alimentatore il led si spegne...ho paura che la situazione non sia recuperabile.voi cosa dite?
Chiama subito l'assistenza e verifica che sia ancora coperto da garanzia la mobo, altrimenti rip :(
Riporto la mia esperienza.
Oggi pomeriggio sono a casa e prima di accendere il portatile, decido di vedere in che stato di pulizia è le ventola posteriore. Quindi apro il vano, tiro fuori l'heatpipe di raffreddamento e con l'aspirapolvere mi accingo ad aspirare dentro le lamelle. E' una operazione che decido di fare dal dentro, ovvero avvicinandomi alla ventola, pensando di "favorire la strada" alla polvere, invece che magari farla rimanere ancor più imprigionata (non so se rendo l'idea).
A dirla tutta non noto che ci sia molto sporco...
Riaccendo il PC. Dopo primi momenti di silenzio, parte la vantola che...è cambiata di rumore! Non mi sembrava di averla sentita mai così veloce, fatto sta che fa molto caldo qui ad Ancona ed invece il portatile è clamorosamente diventato FREDDO.
Queste le temps rilevate con FanControl.
http://img36.imageshack.us/img36/8995/20120614172106.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/36/20120614172106.jpg/)
L'effetto collaterale è che ora dopo 10' a quanto pare la ventola non cenna a rallentare. Come è possibile?
Il mio xps è morto di nuovo :mad:
Ieri si è spento di botto, appena inserisco l'alimentatore il led si spegne...ho paura che la situazione non sia recuperabile.voi cosa dite?
Chiama subito l'assistenza e verifica che sia ancora coperto da garanzia la mobo, altrimenti rip :(
11.06.2012
scrivo a voi sul forum
12.06.2012
assistenza chiamata, accettano il pc :D
Se il problema è effettivamente della scheda madre verrà riparato, altrimenti me lo ricacciano indietro.
13.06.2012
il corriere (ups) passa a prendermi il portatile.lo imbusta lui, fa tutto lui, non mi fa firmare nulla.:stordita: :cry:
16.06.2012
mi informano che il pc è stato riparato:yeah: e che mi sarà spedito a casa
19.06.2012
pc consegnato (sempre da ups). questa volta mi fanno firmare:mbe:
tutto questo è stato fatto perchè sui componenti sostituiti c'è un anno di garanzia a partire dall'intervento.
che dire...tutto è bene quel che finisce bene.
prossimamente devo capire se adesso è partito un altro anno di garanzia sulla scheda madre: se ho così sono a cavallo :read:
note negative:
*manca una vite dallo sportello dietro (quello per il dissipatore), ma a questo giro non mi posso certo lamentare...
*temperature laviche della scheda video 85°C. Ora che la dell bazzica ufficialmente nel forum non posso neanche dirvi se ho fatto la copperMod...:D
La signorina del supporto tecnico è stata molto gentile e mi teneva informata dello stato della garanzia tempestivamente.
la sostanza è: se avete garanzia residua, usatela!
Ciao!
dopo ANNI di onorato servizio del mio m1330 ho deciso di prendere un degno sostituto, il nuovo xps 14, non è ancora arrivato ma dovrebbe essere strepitoso!
e, per quel che faccio io, finalmente senza lettore dvd...
Porca miseria, il mio dellino dopo tre anni e mezzo di onorato servizio sta dando segni di cedimento: oggi per tre volte schermata giallina con colori e forme insulse e blocco del sistema. Al riavvio tutto normale, ma è successo più volte.
Temo il famoso problema alla scheda video. So che c'è un anno extra di garanzia per questo problema, ma sono in giro per l'europa in continuazione e non posso privarmene per il momento.
Spero che per un po' regga e poi chiamerò l'assistenza per avere lumi.
Porca miseria, il mio dellino dopo tre anni e mezzo di onorato servizio sta dando segni di cedimento: oggi per tre volte schermata giallina con colori e forme insulse e blocco del sistema. Al riavvio tutto normale, ma è successo più volte.
Temo il famoso problema alla scheda video. So che c'è un anno extra di garanzia per questo problema, ma sono in giro per l'europa in continuazione e non posso privarmene per il momento.
Spero che per un po' regga e poi chiamerò l'assistenza per avere lumi.
l'anno di garanzia c'è, ovviamente se non hai fatto la cooperMod.
e in più hai un anno di garanza aggiuntiva sul componente sostituito. (cioè tutta la scheda madre.)
Ciao!
Il mio XPS 1330 ha bisogni di qualche cura, in particolare devo prendere un alimentatore ed una batteria nuovi.
Inoltre, per dargli una "svegliata" volevo mettere un SSD da 128GB (mi bastano) e fare l'upgrade a 4GB di RAM.
Secondo voi, vale la pena?
Goofy Goober
10-07-2012, 11:34
Secondo voi, vale la pena?
secondo me no, ma, conoscendomi, sono uno che preferisce sempre fare un upgrade "totale", piuttosto che piccoli interventi per prolungare la vita di prodotti superati...
per cui aspetta il parere anche di altri.
riguardo all'SSD, puoi anche comprarlo e usarlo ora con il Dell, e quando rimpiazzerai il notebook potrai comunque riusarlo su quello nuovo al posto del disco fisso classico (se ovviamente eviti di comprare un notebook che monta già un ssd).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.