PDA

View Full Version : Dell XPS M1330

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 [22] 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37

Viperotto
05-06-2008, 16:22
Salve a tutti,

domani ordino il mio bel portatile serie xps 1330.

Ringrazio tutti anticipatamente.

Se domani ordini, inserisce il nuovo coupon per 10% di sconto:

F5L01KQ8CR$FMK

:D
Almeno ti becchi altre ai 200 eurozzi di sconto un ulteriore 10%

Nicola24
05-06-2008, 18:04
3 ore e qualcosa con la 6 celle in filesharing + office + web, lcd tradizionale, luminosità dimezzata.

Se disattivi un core da bios e tieni il molti minimo su quello attivo arrivi oltre le 3 ore e mezza.

No, l'ali da 90W non ha risolto una ceppa, il problema è proprio sulla mia macchina. :stordita:

Grazie per la risposta...Ce la si fa a guardare un film con la 6 celle?
Quando hai il problema di alimentazione? Con hd esterni? Quali sono le condizioni critiche? Sei il solo ad averlo avuto?
Ah, un'altra domanda...L'audio com'è? L'uscita cuffie è spdif?

Nicola24
05-06-2008, 18:29
è da una settimana che ho il portatile in questione, molto bello, anche se per sfortuna mia ho il monitor a led della chimei, quindi quello con le richine orrizzontali,
io ho ordinato il portatile via telefono e pagato con carta di credito prepagata postpay, la ragazza che mi ha inoltrato l'ordine mi ha detto che le carte prepagate si possono utilizzare solo con ordini via telefono, comunque considera che ho confermato l'ordine giovedì mattina, e il portatile mi è stato consegnato il mercoledì seguinete, son stati rapidissimi, probabilmente un caso fortuito, ma non è detto che non possa capitare anche a te.

Vorrei acquistare questo portatile, ma questa storia dei monitor è davvero ridicola!!! Se si sino resi conto che 'sti chimei fanno pena, perché continuano a montarli? Questa non è nè serietà nè qualità!!!
Sto seriamente pensando di rivolgermi ad altre case produttrici!!!

nabuport
05-06-2008, 18:36

F5L01KQ8CR$FMK

no grazie veramente di cuore...se sei di como/milano ti offro minimo un caffe';)

jjoker2k
05-06-2008, 20:02

F5L01KQ8CR$FMK

noooooooooooooooooooo
se te ne fossi uscito un attimo prima avrei risparmiato almeno 100 euri e ci compravo la batteria da 9 celle :(

Viperotto
05-06-2008, 20:23
no grazie veramente di cuore...se sei di como/milano ti offro minimo un caffe';)

Siamo lontani diverse centinaia di chilometri :)

Viperotto
05-06-2008, 20:25
noooooooooooooooooooo
se te ne fossi uscito un attimo prima avrei risparmiato almeno 100 euri e ci compravo la batteria da 9 celle :(

Mi dispiace, siamo sulla stessa barca, io l'ho ordinato martedì e solo oggi sono venuto a conoscienza del coupon.

nabuport
05-06-2008, 20:35
e dai vi offriro' un caffe' ad entrambi.....naturalmente viper te lo porto a casa:sofico:

Viperotto
05-06-2008, 21:41
e dai vi offriro' un caffe' ad entrambi.....naturalmente viper te lo porto a casa:sofico:

hihihihhihihiiiiiiiiiiiiiiiiiii :cool:

magix2003
06-06-2008, 07:25
Ciao a tutti,

sono in procinto di ordinare l'xps, l'unica domanda che mi pongo è se la batteria da 9 celle vale il suo prezzo. Che ne pensate?

Grazie

Giorgio

Nicola24
06-06-2008, 10:42
penso che ne prenderò due da 6 celle

Nicola24
06-06-2008, 10:48

danello
06-06-2008, 10:53

Se guardi un blu-ray (via hdmi, perchè guardarlo sul monitor non ha senso) e dura più di 2 ore e 1/2 potrebbe non bastarti la 6 celle, nonostante il monitor spento.

Se invece guardi un dvd/divx non avrai nessun problema, sia sul monitor luminoso a palla che su schermo esterno.

Anzi, con dvd/divx puoi anche spegnere un core.

Nicola24
06-06-2008, 11:04
Se guardi un blu-ray (via hdmi, perchè guardarlo sul monitor non ha senso) e dura più di 2 ore e 1/2 potrebbe non bastarti la 6 celle, nonostante il monitor spento.

Se invece guardi un dvd/divx non avrai nessun problema, sia sul monitor luminoso a palla che su schermo esterno.

Anzi, con dvd/divx puoi anche spegnere un core.

Grazie...ma il masterizzatore che c'è su m1330 è bluray?

danello
06-06-2008, 11:08
Grazie...ma il masterizzatore che c'è su m1330 è bluray?

No, ancora no, io intendevo un blu-ray rippato.

Lettore/master li monteranno in futuro, o lo comprerai a parte e lo monterai tu.

jackdimalibu
06-06-2008, 11:16
Ho da poco comprato un notebook dell xps 1330. Con questa configurazione:

XPS M1330 CORE 2 DUO T7250 2.00GHz,800,2M
Memory Dual-Channel 2048MB (2x1024) 667MHz DDR2 SDRAM
160GB (5,400 rpm) Sata Hard Drive
128 MB NVIDIA GeForce 8400M GS
Italian - Vista Home Premium (32Bit OS)

Ieri mi sono recato da essedi, un negozio di computer, per portare la ram a 4 gbyte, perchè ho visto che Vista mi succhia 800 mb e penso che con 4 gb il sistema diventi più prestante sopratutto per i videogames.
Il commesso mi ha sconsigliato l' upgrade perchè vista a 32 bit vede al massimo 3 gb di Ram anche se ne ho 4 e comunque con 3 giga di ram avrei un sistema sbilanciato.
Cosa ne pensate?Mi ha detto un caxxata?

danello
06-06-2008, 11:26
Ho da poco comprato un notebook dell xps 1330. Con questa configurazione:

XPS M1330 CORE 2 DUO T7250 2.00GHz,800,2M
Memory Dual-Channel 2048MB (2x1024) 667MHz DDR2 SDRAM
160GB (5,400 rpm) Sata Hard Drive
128 MB NVIDIA GeForce 8400M GS
Italian - Vista Home Premium (32Bit OS)

Ieri mi sono recato da essedi, un negozio di computer, per portare la ram a 4 gbyte, perchè ho visto che Vista mi succhia 800 mb e penso che con 4 gb il sistema diventi più prestante sopratutto per i videogames.
Il commesso mi ha sconsigliato l' upgrade perchè vista a 32 bit vede al massimo 3 gb di Ram anche se ne ho 4 e comunque con 3 giga di ram avrei un sistema sbilanciato.

Ha detto la verità, monta 4 Gb e metti Xp o Vista a 64 bit.

Ederil
06-06-2008, 11:28
Vero che il sistema operativo a 32 bit non vede i 4 gb, discutibile che con 3 gb il sistema sia sbilanciato. Il problema è più che altro che per inserire la ram aggiuntiva (mi pare) dovresti "buttare via" un modulo da 1 gb per sostituirlo con uno da 2 gb...

Ciao a tutti,

sono in procinto di ordinare l'xps, l'unica domanda che mi pongo è se la batteria da 9 celle vale il suo prezzo. Che ne pensate?

Grazie

Giorgio
Secondo me, vale assolutamente il suo prezzo oltre che per le prestazioni anche per una questione di comodità: la batteria da 9 celle solleva leggermente il notebook ed è estremamente più comodo per scrivere e lavorare!

jackdimalibu
06-06-2008, 11:34
[QUOTE=Ederil;22777498]Vero che il sistema operativo a 32 bit non vede i 4 gb, discutibile che con 3 gb il sistema sia sbilanciato. Il problema è più che altro che per inserire la ram aggiuntiva (mi pare) dovresti "buttare via" un modulo da 1 gb per sostituirlo con uno da 2 gb...

Bhe cmq non lo butterei il modulo pensavo di rivenderlo su ebay.

Cmq per il passaggio a vista a 64 bit perdo la garanzia? quanto mi costerebbe?

danello
06-06-2008, 11:37
Bhe cmq non lo butterei il modulo pensavo di rivenderlo su ebay.

Cmq per il passaggio a vista a 64 bit perdo la garanzia? quanto mi costerebbe?

La garanzia?

E perchè mai? :mbe:

"Sbilanciato" nel senso che sarebbe un dual-channel asimmetrico, per cui un dual-channel che non dà un vero e proprio raddoppio di banda.

jackdimalibu
06-06-2008, 11:59
E' complicato il passaggio a vista a 64 bit? Oltre a gestire i 4gbyte avrei altri vantaggi?

mnovait
06-06-2008, 12:06
E' complicato il passaggio a vista a 64 bit? Oltre a gestire i 4gbyte avrei altri vantaggi?

complicato in che senso?
vista 64bit va straveloce :D...
il passaggio non è nulla di traumatico(un normale cambio di os).
chiami la microsoft e ti manda pure a casa il dvd con vista 64bit,della stessa versione di cui hai la licenza.

jackdimalibu
06-06-2008, 12:10
complicato in che senso?
vista 64bit va straveloce :D...
il passaggio non è nulla di traumatico(un normale cambio di os).
chiami la microsoft e ti manda pure a casa il dvd con vista 64bit,della stessa versione di cui hai la licenza.

Quindi non pago nulla?
Ma devo telefonargli o mandargli una mail?

jackdimalibu
06-06-2008, 14:49
Poi avrei un' altra domanda, ho notato che sul retro del portatile dietro la batteria c'è un alloggiamento per una scheda sim , a cosa serve? Ho provato ad inserirvi la mia sim tim ma non succede nulla

dancar
06-06-2008, 15:11
Ciao ragazzi

anche io possiedo l'm1330 ed ho il seguente problema.
La riduzione ad incona e l'ingrandimento delle finestre avviene abbastanza a rilento tanto da rendere fastidioso l'utilizzo di questa caratteristica aero. Anche lo scorrimento 3d classico di vsta tra le finestre risulta a rallentatore (come se andasse a scatti).

Aprendo il pannello di controllo nvidia, e solo inserendomi nella sezione del logo nvidia rotante, sembra che il problema sparisca come se si attivasse l'accelerazione grafica. Tutto estremamente fluido e bello da vedere!!

Ho anche installato l'ultima versione dei driver grafici dal sito della DELL ma nulla è cambiato.

E' un problema che avete tutti voi? E' un problema della mia scheda video? Devo settare qualche impostazione sw?

GRAZIE MILLE!!

error0
06-06-2008, 15:49
Poi avrei un' altra domanda, ho notato che sul retro del portatile dietro la batteria c'è un alloggiamento per una scheda sim , a cosa serve? Ho provato ad inserirvi la mia sim tim ma non succede nulla

inserisci la tim, poi tiri la leva, e se esce 3x bar vinci il jackpot! no scherzo, ma tu hai il modulo umts? altrimenti non so come tu inserisca la sim. se hai tale modulo puoi connetterti ad internet usando l'umts, e pagando ovviamente.

Asus83
06-06-2008, 17:34
inserisci la tim, poi tiri la leva, e se esce 3x bar vinci il jackpot! no scherzo, ma tu hai il modulo umts? altrimenti non so come tu inserisca la sim. se hai tale modulo puoi connetterti ad internet usando l'umts, e pagando ovviamente.

Anche io ho quello spazietto per inserire la sim,come faccio a sapere se ho il modulo umts?

]DaLcA[
06-06-2008, 17:41
Tutti dovrebbero avere la fessura per inserire la sim, ma penso che nessuno abbia il modulo per utilizzarla, visto che in Italia Dell non ha accordi commerciali con nessun operatore di telefonia!

Per verificare credo che, senza bisogno di svitare il coperchietto dove ci sono le schede, basti cercare l'adesivo che indica l'installazione del modulo HDSPA nella parte inferiore del portatile, nei pressi dell'etichetta che indica il model number!

Viperotto
06-06-2008, 22:10
Anche io ho quello spazietto per inserire la sim,come faccio a sapere se ho il modulo umts?

Il modulo UMTS/HSDPA non ce l'ha nessuno di serie in Italia e nemmeno è possibile acquistarlo come accerssorio visto che cè di mezzo un contratto tra Vodafone e Dell (ma non in italia però). In Italia Vodafone preferisce puntare sui modem usb umts a quanto pare.
Comunque il modulo è un Dell 5520 acquistabile presso qualsiasi store dell che non sia italiano, viene venduto con la sim Vodafone ma non è assolutamente bloccato ne come operatore ne come sim.
Io l'ho preso su Ebay quando mi arriva il modulo e il portatile vi faccio sapere.
Per l'installazione basta guardare youtube e digitale come ricerca dell 5520.
Questo modulo è compatibile con tutti gli xps da 13,15 e 17 pollici.
Saluti

jackdimalibu
07-06-2008, 09:34
Il modulo UMTS/HSDPA non ce l'ha nessuno di serie in Italia e nemmeno è possibile acquistarlo come accerssorio visto che cè di mezzo un contratto tra Vodafone e Dell (ma non in italia però). In Italia Vodafone preferisce puntare sui modem usb umts a quanto pare.
Comunque il modulo è un Dell 5520 acquistabile presso qualsiasi store dell che non sia italiano, viene venduto con la sim Vodafone ma non è assolutamente bloccato ne come operatore ne come sim.
Io l'ho preso su Ebay quando mi arriva il modulo e il portatile vi faccio sapere.
Per l'installazione basta guardare youtube e digitale come ricerca dell 5520.
Questo modulo è compatibile con tutti gli xps da 13,15 e 17 pollici.
Saluti

Ok grazie facci sapere!

kurapika
07-06-2008, 10:46
Ciao ragazzi

anche io possiedo l'm1330 ed ho il seguente problema.
La riduzione ad incona e l'ingrandimento delle finestre avviene abbastanza a rilento tanto da rendere fastidioso l'utilizzo di questa caratteristica aero. Anche lo scorrimento 3d classico di vsta tra le finestre risulta a rallentatore (come se andasse a scatti).

Aprendo il pannello di controllo nvidia, e solo inserendomi nella sezione del logo nvidia rotante, sembra che il problema sparisca come se si attivasse l'accelerazione grafica. Tutto estremamente fluido e bello da vedere!!

Ho anche installato l'ultima versione dei driver grafici dal sito della DELL ma nulla è cambiato.

E' un problema che avete tutti voi? E' un problema della mia scheda video? Devo settare qualche impostazione sw?

GRAZIE MILLE!!

io ho un problema simile con lo scorrimento delle foto(presentazioni,slideshow,screensaver,etc.)!
non importa se setto "prestazioni" dal pannello nvidia,o metto prestazioni elevate o simili...le transizioni(normalissime,senza effetti strani) da una foto all'altra sono sempre scattose!(quindi brutte!:) )

quindi mi associo a dancar e alle sue domande!!!

delucidazioni??

dancar
07-06-2008, 15:47
io ho un problema simile con lo scorrimento delle foto(presentazioni,slideshow,screensaver,etc.)!
non importa se setto "prestazioni" dal pannello nvidia,o metto prestazioni elevate o simili...le transizioni(normalissime,senza effetti strani) da una foto all'altra sono sempre scattose!(quindi brutte!:) )

delucidazioni??

Anche io ho provato a settare la scheda sia per "qualità" che per "prestazioni", ma poco è cambiato! Ho anche notato che all'avvio di una canzone con windows media player gli effeti grafici scattano un po'... ma ancora le prove fatte sono poche prima di poter dire di avere rallentamenti anche in questo contesto.

alberto79
07-06-2008, 20:38
Salve, sono nuovo del forum.
Ho acquistato il 1330 con la seguente config.:
T8100
2 gb ram
hd 200 gb 7200rpm
LED

Se mi dovessero installare il monitor Chi Mei sarebbe un problema?

L'alimentatore da 65 watt va bene?

dancar
08-06-2008, 07:56
Salve, sono nuovo del forum.
Ho acquistato il 1330 con la seguente config.:
T8100
2 gb ram
hd 200 gb 7200rpm
LED

Se mi dovessero installare il monitor Chi Mei sarebbe un problema?

L'alimentatore da 65 watt va bene?

Si l'alimentatore da 65W va bene. Da T8300 in poi avresti dovuto prendere il 90W.

Io ho il Chi Mei e le famose righe io non le ho ancora viste. Sono soddisfattissimo del monitor. E' perfetto con una ottima luminosità!

Spero non appaiano in futuro!

iPoster
08-06-2008, 08:27
Si l'alimentatore da 65W va bene. Da T8300 in poi avresti dovuto prendere il 90W.

Io ho il Chi Mei e le famose righe io non le ho ancora viste. Sono soddisfattissimo del monitor. E' perfetto con una ottima luminosità!

Spero non appaiano in futuro!

Quoto. Ho la tua stessa confgigurazione ma con 3GB di ram, e mi ci trovo benissimo. Io le righine le avevo notate in Vista, con uno sfondo particolare, ma a questo punto credo che fosse quella foto che era uno schifo, perche` adesso non vedo assolutamente niente. :)

jackdimalibu
08-06-2008, 12:04
Quoto. Ho la tua stessa confgigurazione ma con 3GB di ram, e mi ci trovo benissimo. Io le righine le avevo notate in Vista, con uno sfondo particolare, ma a questo punto credo che fosse quella foto che era uno schifo, perche` adesso non vedo assolutamente niente. :)

Ma per avere 3 gb di ram hai un modulo da un 1g più uno da 2? io ho 2gb di ram vorrei passare a 3g però mi hanno detto che il sistema potrebbe risultare sbilanciato. Tu come ti ci trovi?

alberto79
08-06-2008, 14:40

Con Vista mi conviene mettere 3 gb o 4gb?

con 3 gb si perde il dual channell

alberto79
08-06-2008, 14:41
L'ordine xps risulta spedito il 7 giugno. Perchè non è ancora visualizzabile il link al corriere UPS per tracciare la spedizione?

Ma sabato e domenica i corrieri viaggiano ugualmente?

dancar
08-06-2008, 16:07
L'ordine xps risulta spedito il 7 giugno. Perchè non è ancora visualizzabile il link al corriere UPS per tracciare la spedizione?

Ma sabato e domenica i corrieri viaggiano ugualmente?

UPS mette un po' ad aggiornare le proprie pagine. Considera che ho avuto la possibilità di avere informazioni solo dopo l'arrivo a Francoforte! (più di 24h dopo la segnalazione di spedizione). Non credo che ti arrivi prima di Mercoledì sera.

alberto79
08-06-2008, 16:09
UPS mette un po' ad aggiornare le proprie pagine. Considera che ho avuto la possibilità di avere informazioni solo dopo l'arrivo a Francoforte! (più di 24h dopo la segnalazione di spedizione). Non credo che ti arrivi prima di Mercoledì sera.

Ma almeno sarò avvisato sul giorno e sull'ora della consegna?

dancar
08-06-2008, 16:39
Sull'ora non sarai avvisato, il giorno invece ti apparirà sulla tracking online

alberto79
08-06-2008, 17:03
Sull'ora non sarai avvisato, il giorno invece ti apparirà sulla tracking online

ecco cosa visualizzo sullo stato ordine DELL. Non lo aggiornano perchè ieri era sabato e oggi domenica?

dancar
08-06-2008, 18:34
ecco cosa visualizzo sullo stato ordine DELL. Non lo aggiornano perchè ieri era sabato e oggi domenica?

Quel campo è rimasto sempre lo stesso fino all'arrivo. Controlla tramite UPS lo stato della spedizione.

alberto79
08-06-2008, 21:42
Quel campo è rimasto sempre lo stesso fino all'arrivo. Controlla tramite UPS lo stato della spedizione.

Con quale numero di riferimento devo effettuare la ricerca sul sito UPS?

con il numero ordine Dell?

ozeta
08-06-2008, 22:03

delucidazioni??

succede anche a me ed ho segnalato il problema da subito :D

io ho notato che le prestazioni aumentano nel momento in cui la gpu è notevolmetne sotto sforzo.

se ad esempio avvio cod4 e poi chiudo, negli istanti successivi non ho alcun problema di "rallentamenti" delle animazioni.

naturalmente nemmeno installando i forceware ho risolto.

morale della favola: politica gpu troppo aggressiva o scheda troppo paccotta :D :D

pensate che sul vecchio pc (radeon 9800pro) riesco tranquillamente a giocare a crysis (naturalmente tutto al minimo) qui invece no, troppo "lag" nei movimenti, capita anche in altri giochi purtroppo

celez1010
08-06-2008, 23:39
ciao, a tutti,

sono intenzionato a prendere a brevissimo un xps m1330 con schermo led e batteria a 6 celle (dato che quella da 9 la fanno pagare uno sproposito ed inoltre penso si allungherebbero i tempi di consegna) ma ho un dubbio...sul processore? Mi conviene mettere un T9300 con freq + alta o un t8100; sono preoccupato del maggiore consumo della batteria con cpu a freq maggiore( se effettivamente c'è?)

Grazie

ps: dite che a parità di batteria si guadagna un po' rispetto al 1530?

dancar
09-06-2008, 08:44
succede anche a me ed ho segnalato il problema da subito :D

io ho notato che le prestazioni aumentano nel momento in cui la gpu è notevolmetne sotto sforzo.

se ad esempio avvio cod4 e poi chiudo, negli istanti successivi non ho alcun problema di "rallentamenti" delle animazioni.

naturalmente nemmeno installando i forceware ho risolto.

morale della favola: politica gpu troppo aggressiva o scheda troppo paccotta :D :D

pensate che sul vecchio pc (radeon 9800pro) riesco tranquillamente a giocare a crysis (naturalmente tutto al minimo) qui invece no, troppo "lag" nei movimenti, capita anche in altri giochi purtroppo

Io dopo una formattazione ed 1h al telefono con il call center:muro: non sono riuscito a risolvere il problema.
Soltanto ieri ho provato giusto per scrupolo a disabilitare l'indicizzazione del disco e tutto sembra magicamente andare bene!!! fatemi sapere se con questo metodo il problema si risolve anche a voi.

ozeta
09-06-2008, 10:30
Io dopo una formattazione ed 1h al telefono con il call center:muro: non sono riuscito a risolvere il problema.
Soltanto ieri ho provato giusto per scrupolo a disabilitare l'indicizzazione del disco e tutto sembra magicamente andare bene!!! fatemi sapere se con questo metodo il problema si risolve anche a voi.

indicizzazione? non c'entra assolutamente niente con le animazioni "rallentate" :mbe:

oltretutto io l'ho disattivata da subito :D

dancar
09-06-2008, 10:55
indicizzazione? non c'entra assolutamente niente con le animazioni "rallentate" :mbe:

oltretutto io l'ho disattivata da subito :D

Infatti ero sorpreso quanto te! comunque non posso dire di aver risolto il problema, sono soltanto migliorate le prestazioni e per breve tempo era anche più fluido l'effetto aero.

mnovait
09-06-2008, 11:15
ciao, a tutti,

sono intenzionato a prendere a brevissimo un xps m1330 con schermo led e batteria a 6 celle (dato che quella da 9 la fanno pagare uno sproposito ed inoltre penso si allungherebbero i tempi di consegna) ma ho un dubbio...sul processore? Mi conviene mettere un T9300 con freq + alta o un t8100; sono preoccupato del maggiore consumo della batteria con cpu a freq maggiore( se effettivamente c'è?)

Grazie

ps: dite che a parità di batteria si guadagna un po' rispetto al 1530?
la 9celle non dovrebbe far lievitare i tempi di consegna.

ps:hai la firma stra-irregolare.

magix2003
09-06-2008, 11:35
A proposito della batteria a nove celle, il portatile diventa più scomodo da mettere in borsa? E soprattutto entra lo stesso nella tasca inclusa da Dell?

error0
09-06-2008, 12:34
A proposito della batteria a nove celle, il portatile diventa più scomodo da mettere in borsa? E soprattutto entra lo stesso nella tasca inclusa da Dell?

la 9 celle fornisce un'ottima impugnatura se ti fidi a tenerlo per la batteria.
si entra lo stesso.

nabuport
09-06-2008, 14:21
Ordinato portatile xps 1330 nella seguente configurazione:

Tuxedo Black
XPS M1330 CORE 2 DUO T9500 2.60GHz
13.3" WXGA (1280x800) White-LED Display
Memoria doppio canale da 4.0GB
Hard Drive 320GB SATA
Primary 6-cell

Ho fatto tutta la procedura d'acquisto via telefono. Veramente colpito dalla serieta' e professionalita' dell'assistenza.

Adesso appena arriva vediamo un po' come si comporta;) .

dancar
09-06-2008, 15:51
Ho fatto tutta la procedura d'acquisto via telefono. Veramente colpito dalla serieta' e professionalita' dell'assistenza.

Adesso appena arriva vediamo un po' come si comporta;) .

Anche io sono rimasto colpito dall'assistenza!! Soprattutto dopo l'acquisto. Pensa mi hanno chiamato al cellulare per chiedermi se avevo risolto dei problemi che avevo segnalato precedentemente!!! ASSISTENZA 10++

nabuport
09-06-2008, 16:06
Anche io sono rimasto colpito dall'assistenza!! Soprattutto dopo l'acquisto. Pensa mi hanno chiamato al cellulare per chiedermi se avevo risolto dei problemi che avevo segnalato precedentemente!!! ASSISTENZA 10++

Benissimo!...se i servizi postvendita sono come dici tu allora sono contenitissimo:D

Adesso l'unico dubbio che ho e' che questi portatili Dell siano indistrutibili come si dice....pure portandoli in giro e facendone un uso intensivo.;)

danello
09-06-2008, 16:11
Adesso l'unico dubbio che ho e' che questi portatili Dell siano indistrutibili come si dice....pure portandoli in giro e facendone un uso intensivo.;)

Ah, si dice così?

E' il terzo che mi cambiano senza successo, e dai forum internazionali sembra che la cosa si stia allargando a macchia d'olio, rotture inspiegabili e a oltranza dopo la seconda settimana di vita della macchina, con tutti i disagi e le incazzature del caso, senza mai venirne a capo definitivamente. :muro:

nabuport
09-06-2008, 16:13
Ah, si dice così?

E' il terzo che mi cambiano senza successo, e dai forum internazionali sembra che la cosa si stia allargando a macchia d'olio, rotture inspiegabili e a oltranza dopo la seconda settimana di vita della macchina, con tutti i disagi e le incazzature del caso, senza mai venirne a capo definitivamente. :muro:

spero che scherzi:cry:

MdpMdp
09-06-2008, 16:13
Ciao a tutti
Chi ha già il notebook può spiegarmi perchè, mi hanno detto che la scheda "Wireless-N Intel" (non so che modello sia) non arriva neanche a 54 Mbs. Il commerciale mi ha detto che è in std. draft N.!? Non è così? Questo perchè il dellino dovrebbe arrivarmi a giorni e vorrei acq. un router (netgear dg834gt o il piu costoso N), chi ne è in possesso ha problemi con il wi-fi??

Grazie e ciao a tutti

danello
09-06-2008, 16:14
spero che scherzi:cry:

:asd:

:sofico:

nabuport
09-06-2008, 16:16

:sofico:

ma vaff.....:D

nabuport
09-06-2008, 16:19
Ciao a tutti
Chi ha già il notebook può spiegarmi perchè, mi hanno detto che la scheda "Wireless-N Intel" (non so che modello sia) non arriva neanche a 54 Mbs. Il commerciale mi ha detto che è in std. draft N.!? Non è così? Questo perchè il dellino dovrebbe arrivarmi a giorni e vorrei acq. un router (netgear dg834gt o il piu costoso N), chi ne è in possesso ha problemi con il wi-fi??

Grazie e ciao a tutti

io ho ordinato il portatile con il router netgear N (quello da 98 euro per intenderci)...appena mi arriva faccio prove con il router vecchio wifi che ho (supporta fino a connessione g) e con quello nuovo.;)

danello
09-06-2008, 16:22
Ciao a tutti

Grazie e ciao a tutti

Io ho il DG834GT, nessun problema, ovviamente a 54mbps.

Ti conviene informarti sugli ap che supportano di sicuro la scheda in N, visto che non è ancora uno standard, ma un draft, o almeno lo era l'ultima volta che mi ero informato.

Sempre che ti serva l'N, a me ad esempio no. :boh:

MdpMdp
09-06-2008, 16:39
Io ho il DG834GT, nessun problema, ovviamente a 54mbps.

Ti conviene informarti sugli ap che supportano di sicuro la scheda in N, visto che non è ancora uno standard, ma un draft, o almeno lo era l'ultima volta che mi ero informato.

Sempre che ti serva l'N, a me ad esempio no. :boh:

No per navigare senza grosse pretese (non p2p sul portatile ma solo sul fisso) penso allora che a questo punto si possa risparmiare qualcosa e puntare al G e non al GT. Comunque la scheda wi-fi (per non essere troppo OT) non è che sia il massimo almeno mi pare di aver capito.
Danello mi puoi dare il tipo di sk che monta il 1330

danello
09-06-2008, 16:57
No per navigare senza grosse pretese (non p2p sul portatile ma solo sul fisso) penso allora che a questo punto si possa risparmiare qualcosa e puntare al G e non al GT. Comunque la scheda wi-fi (per non essere troppo OT) non è che sia il massimo almeno mi pare di aver capito.
Danello mi puoi dare il tipo di sk che monta il 1330

Cazzarola ma per navigare ti basta e avanza la G, ti basta anche per scaricare anche se hai un'ADSL da più di 10mbit e lo fai a piena banda. :boh:

Andare oltre ti serve solo per farti una lan wireless (che non ti consiglio).

La scheda é la Intel 4965.

nabuport
09-06-2008, 17:32
Cazzarola ma per navigare ti basta e avanza la G, ti basta anche per scaricare anche se hai un'ADSL da più di 10mbit e lo fai a piena banda. :boh:

Andare oltre ti serve solo per farti una lan wireless (che non ti consiglio).

La scheda é la Intel 4965.

Io penso che per un uso domestico la connessione N al di la' del maggior flusso scambiato serva solo per una questione di copertura.

Infatti io con router/portatile che supportano wireless di tipo g non ho una copertura perfetta a lungo raggio .....gia' con 2 muri e distanza router/portatile di circa 15 m il flusso si abbassa drasticamente a 1 mb/s.....questo problema con connessione N non dovrebbe presentarsi.

Sempre con G ad una distanza di circa 10 m e con un solo muro ho un flusso ottimale (54 mb/s).

danello
09-06-2008, 18:45
Io penso che per un uso domestico la connessione N al di la' del maggior flusso scambiato serva solo per una questione di copertura.

Infatti io con router/portatile che supportano wireless di tipo g non ho una copertura perfetta a lungo raggio .....gia' con 2 muri e distanza router/portatile di circa 15 m il flusso si abbassa drasticamente a 1 mb/s.....questo problema con connessione N non dovrebbe presentarsi.

Sempre con G ad una distanza di circa 10 m e con un solo muro ho un flusso ottimale (54 mb/s).

Guarda, io non faccio testo perchè ho la casa cablata, per cui test precisi non ne ho fatti, ma effettivamente se hai distanze e muri tali da uccidere il segnale allora ti do ragione.

Però se per mb intendi megabyte, 1 MB/s non è poi così male (al massimo del segnale non andrai mai sopra i 2,5) e ti basta sia per navigare che per scaricare.

Boh, io ho l'ap in soggiorno e anche nella parte della zona notte in cui uso la wifi non scendo mai sotto i 48mbps. :boh:

In ogni caso non c'è dubbio che con i nuovi standard avrai copertura maggiore.

nabuport
09-06-2008, 18:59
Guarda, io non faccio testo perchè ho la casa cablata, per cui test precisi non ne ho fatti, ma effettivamente se hai distanze e muri tali da uccidere il segnale allora ti do ragione.

Però se per mb intendi megabyte, 1 MB/s non è poi così male (al massimo del segnale non andrai mai sopra i 2,5) e ti basta sia per navigare che per scaricare.

Boh, io ho l'ap in soggiorno e anche nella parte della zona notte in cui uso la wifi non scendo mai sotto i 48mbps. :boh:

In ogni caso non c'è dubbio che con i nuovi standard avrai copertura maggiore.

sorri intendevo 1 mbit/s....quindi 125 kbyte di banda

Come velocita prendo in considerazione la velocita' che ti appare nell'iconcina del wireless nella barra di windows.

jjoker2000
10-06-2008, 12:51
"Sbilanciato" nel senso che sarebbe un dual-channel asimmetrico, per cui un dual-channel che non dà un vero e proprio raddoppio di banda.

No non sarebbe un dual channel, se metti 3 Gb lavorerà NON dual channel. ma SINGLE channel

Il dual channel si ottiene mettendo 2 ram identiche, molte volte il dual channel rischia di non funzionare solamente perche vengono messe 2 banchi di memoria di 2 produttori diversi, quindi se le loro dimensioni non sono identiche è sicuro che non funziona.

Cmq è ridicolo come a costo di vendere vengano propinate certe cose, mi riferisco ad esempio a sistemi operativi 32 bit su processori che sono a 64bit o magari ti forniscono 4Gb di ram con sistema windows a 32bit che non ti fa leggere 1 Gb di ram, ed infine questa cosa del dual channel, prendere un processore moderno e non usare il dual channel significa castrare un processore, il collo di bottiglia c'è pure se si usa il dual-channel, figuriamoci se non lo usassimo, quindi prendete sempre una coppia di memoria identica, prenderrne diverse è solo uno spreco inutile di soldi.

Non capisco poi altre cose tipo, come si fa a spendere soldi per un processore T9500 2,60 GHz rispetto T9300 2,50 GHz. cè gente qui nel forum che ha preso il processore T9500 a cui vanno aggiunte 220€ in piu per averlo, in cambio si ha solo un incremento di 100 MHZ sapete che significa? nulla! avrete un incremento di velocità di tipo 0,2% nulla di piu, poi magari ci ficcate sopra 3Gb di ram cosi da non usare il dual-channel, quando vedo ste cose mi vengono i brividi..... :muro:

mnovait
10-06-2008, 13:06
No non sarebbe un dual channel, se metti 3 Gb lavorerà NON dual channel. ma SINGLE channel

Il dual channel si ottiene mettendo 2 ram identiche, molte volte il dual channel rischia di non funzionare solamente perche vengono messe 2 banchi di memoria di 2 produttori diversi, quindi se le loro dimensioni non sono identiche è sicuro che non funziona.

Cmq è ridicolo come a costo di vendere vengano propinate certe cose, mi riferisco ad esempio a sistemi operativi 32 bit su processori che sono a 64bit o magari ti forniscono 4Gb di ram con sistema windows a 32bit che non ti fa leggere 1 Gb di ram, ed infine questa cosa del dual channel, prendere un processore moderno e non usare il dual channel significa castrare un processore, il collo di bottiglia c'è pure se si usa il dual-channel, figuriamoci se non lo usassimo, quindi prendete sempre una coppia di memoria identica, prenderrne diverse è solo uno spreco inutile di soldi.

Non capisco poi altre cose tipo, come si fa a spendere soldi per un processore T9500 2,60 GHz rispetto T9300 2,50 GHz. cè gente qui nel forum che ha preso il processore T9500 a cui vanno aggiunte 220€ in piu per averlo, in cambio si ha solo un incremento di 100 MHZ sapete che significa? nulla! avrete un incremento di velocità di tipo 0,2% nulla di piu, poi magari ci ficcate sopra 3Gb di ram cosi da non usare il dual-channel, quando vedo ste cose mi vengono i brividi..... :muro:

qui siamo un po' ot,ma ti rispondo comunque.
danello ha pienamente ragione quando dice che con due banchi diversi si sfrutta un dualchannel asincrono.è un nuovo supporto dei c2d.

per i sistemi operatici,sappi che la ram deve essere supportata dal processore prima di tutto:un processore con ampiezza dei registri di 32bit supporterà 2^32bit di memoria.4gigabyte,circa.
quindi se vista non vede il tutti e 4 i gb sono cacchi suoi.

saluti

danello
10-06-2008, 13:48

E' un doppio canale asimmetrico, parlo perchè leggo i datasheet Intel, non a caso. ;)
Poi come ho già scritto non dà un reale raddoppio di banda, l'unica cosa positiva è che l'accesso da parte delle applicazioni è verso un singolo blocco da 3 GB, non verso l'uno o l'altro banco.

I 3 GB li dava Dell nella configurazione, se non sbaglio per 4 avrei speso 80 euro in più, e non era il caso.

Il seriale Dell che hai per Vista puoi usarlo con la x64 stessa versione e bypassi il limite dei 3,2 GB circa.

A breve compro 4 GB Kingston 4-4-4-12 e spendo 60 euro circa. :boh:

danello
10-06-2008, 13:54
A breve prendo un T9300, ho calcolato che dovrei riuscire a bloccare il moltiplicatore a 1,6 GHz e avere tutta la fluidità del mondo nella riproduzione dei blu-ray, anche quelli più bastardi.

Accoppiato al codec Cyberlink per gli H.264 dovrei riuscire a non far andare la ventola oltre la velocità minima (per cui non passare mai i 68°), perchè davvero sentire sto phon mentre guardi un film è proprio una rottura di palle. :muro:

Anzi, stasera provo a bloccare intorno a 1,6 GHz il T7500, ma qualche scatto nelle scene più critiche ce l'avrò di sicuro. :cry:

jjoker2000
10-06-2008, 14:56
Il seriale Dell che hai per Vista puoi usarlo con la x64 stessa versione e bypassi il limite dei 3,2 GB circa.

Cioè mi stai dicendo che non devo sborzare una virgola in piu per passare a 64bit?:confused:

mnovait
10-06-2008, 15:09
Cioè mi stai dicendo che non devo sborzare una virgola in piu per passare a 64bit?:confused:

danello
10-06-2008, 15:10

Tu paghi un seriale Home Premium (ad esempio), 32 o 64 bit è indifferente.

Dovresti ordinare il media da Microsoft e poi installare a 64 bit col tuo seriale.

Prova a fare una ricerca su google, io mi ero informato mesi fa...

jjoker2000
10-06-2008, 15:32
Tu paghi un seriale Home Premium (ad esempio), 32 o 64 bit è indifferente.

Dovresti ordinare il media da Microsoft e poi installare a 64 bit col tuo seriale.

Prova a fare una ricerca su google, io mi ero informato mesi fa...

qui dice solo 10 dollari, pensavo peggio

http://giuseppegortan.wordpress.com/2008/04/11/windows-vista-passare-da-32bit-a-64bit-con-un-piccolo-sovrapprezzo/

xleaaz
10-06-2008, 17:54
ciao ragazzi, avrei un paio di domande per voi possessori dell' m1330 visto che mi sta passando la voglia di prendere l' m1530 :rolleyes:
Vorrei sapere se il monitor a LED è di buona qualità, non pretendo niente di eccezionale, solo che sia un po' meglio delle controparti non led che montano sugli m1530.

Inoltre un altra domanda, che voi sappiate è possibile parlando con il commerciale, farci montare la 8600gt al posto della 8400?

Viperotto
10-06-2008, 18:50
Il mio 1330 è arrivato, ho installato la HSDPA UMTS 5520 rastrellata da Ebbayyy e devo dire che funziona a dovere. Facilissima la configurazione...possibilità di gestire anche gli sms da carta sim (invio, lettura, ricezione, con accesso a ribrica telefonica). Se non sei collegato la scheda non consuma batteria perché non si aggancia alla rete fino a quando non apri il pannello connessioni, al momento della connessione cerca la rete e si collega. Molto veloce in HSDPA, nella mia zona faccio la stessa velocità in up e down che avevo con la splendita Option GEO301 (per me la migliore scheda hsdpa sul mercato).
Per quanto riguarda il note il mio ha il LED chimei e le righe di cui parlate le ho viste (sarò cecato ma ho impiegato un pò per vederle) non mi danno particolarmente fastidio anche perché sono quasi impercettibili, almeno nel mio esemplare. Per i miei gusti personali e lavorativi interessa di più la luminosità e i colori migliori che a quanto pare il chimei ha rispetto al toshiba (da quello che ho letto). Ho piallato subito vista home e messo su vista ult. 64bit (altrimenti a che servono 4gb di ram). Sul web dell ci sono tutti i driver fuori che quelli del lettore di impronte che ho scaricato dal sito del contruttore e l'utility l'ho presa dal web lenovo (r51) visto che ha il nostro stesso lettore.
La batteria ho la 6 celle e ho di autonomia circa 3-3,5 ore, poi mi sono rastrellato sempre da Ebbayyy (meno di 100 euro) una originale e nuova Dell 9 celle, quella dura circa 4,5-5 ore.
La cosa invece che mi fa inc..re è la scattosità della scheda video con le semplici finestre nell'aprire e nel chiuderle...sembra una video integrata con 1mb di memoria condivisa. Ho provato ad installare gli ultimi driver nvidia nforce moddati ma niente è cambiato. A me lo fà dopo pochi minuti che è acceso, sembra che il turbo cache vada in saturazione...mahh...
Tutto sommato il notebook è un bel giocattolino, ben rifinito e con un ottimo design. Sono dubbioso sulla bontà dei componenti/chassis sembra che si rompa tutto da un momento ad un altro, speriamo bene.

Per mille euro poco più non si può avere di meglio secondo me.

nabuport
10-06-2008, 18:50

http://giuseppegortan.wordpress.com/2008/04/11/windows-vista-passare-da-32bit-a-64bit-con-un-piccolo-sovrapprezzo/

e por@# putt@#$ ......allora la faccio sta cosa io l'ho preso con 4 gb.......;)

danello
10-06-2008, 19:18
La cosa invece che mi fa inc..re è la scattosità della scheda video con le semplici finestre nell'aprire e nel chiuderle...sembra una video integrata con 1mb di memoria condivisa. Ho provato ad installare gli ultimi driver nvidia nforce moddati ma niente è cambiato. A me lo fà dopo pochi minuti che è acceso, sembra che il turbo cache vada in saturazione...mahh...
Tutto sommato il notebook è un bel giocattolino, ben rifinito e con un ottimo design. Sono dubbioso sulla bontà dei componenti/chassis sembra che si rompa tutto da un momento ad un altro, speriamo bene.

Se scatta è perchè non switcha almeno al 3D low perf, ma rimane al clock del 2D, al quale cmq le finestre non dovrebbero scattare.
Disattiva il powermizer e guarda se cambiano le cose.

Monitora il clock con Rivatuner.

Io gioco a HL2 Ep.2 a 1280x800 in dettaglio medio-alto con la 8400M, vai tranquillo che una banale scattosità delle finestre non è intrinseca a questa vga. ;)

danello
10-06-2008, 19:20

E sì, praticamente paghi dvd + spedizione, nient'altro visto che la licenza l'hai già pagata. :boh:

nabuport
10-06-2008, 22:37
Il mio 1330 è arrivato, ho installato la HSDPA UMTS 5520 rastrellata da Ebbayyy e devo dire che funziona a dovere. Facilissima la configurazione...possibilità di gestire anche gli sms da carta sim (invio, lettura, ricezione, con accesso a ribrica telefonica). Se non sei collegato la scheda non consuma batteria perché non si aggancia alla rete fino a quando non apri il pannello connessioni, al momento della connessione cerca la rete e si collega. Molto veloce in HSDPA, nella mia zona faccio la stessa velocità in up e down che avevo con la splendita Option GEO301 (per me la migliore scheda hsdpa sul mercato).
Per quanto riguarda il note il mio ha il LED chimei e le righe di cui parlate le ho viste (sarò cecato ma ho impiegato un pò per vederle) non mi danno particolarmente fastidio anche perché sono quasi impercettibili, almeno nel mio esemplare. Per i miei gusti personali e lavorativi interessa di più la luminosità e i colori migliori che a quanto pare il chimei ha rispetto al toshiba (da quello che ho letto). Ho piallato subito vista home e messo su vista ult. 64bit (altrimenti a che servono 4gb di ram). Sul web dell ci sono tutti i driver fuori che quelli del lettore di impronte che ho scaricato dal sito del contruttore e l'utility l'ho presa dal web lenovo (r51) visto che ha il nostro stesso lettore.
La batteria ho la 6 celle e ho di autonomia circa 3-3,5 ore, poi mi sono rastrellato sempre da Ebbayyy (meno di 100 euro) una originale e nuova Dell 9 celle, quella dura circa 4,5-5 ore.

Ciao caro Viper innanzitutto grazie ancora per il coupon....ho fatto una configurazione del laptop versione "mazinga Z":D con 1600 euro sped inclusa + router,mouse,office,due valigette ecc.. (senza sconti vari superavo i 2000), ho varie domande da farti:

1)Quando hai fatto l'ordine? (almeno capisco grossomodo quanti giorni devo aspettare;) ).

2) Vista 64 bit l'hai ordinato via internet in sostituzione del 32bit spendendo i 12 euro o hai usato vie illegali? (non e' per incriminarti ma solo per avere consigli sul da farsi per averlo per vie legali).

3)Come ti trovi con il modulo aggiuntivo per hsdpa? sarei interessato all'acquisto. Rispetto ad altri portatili di altre marche del medesimo segmento il Dell sulla carta gli e' superiore in tutto tranne per la mancanza di questa caratteristica (Es: portatili Asus e Vaio lo danno gia' incluso). Poi per quanto riguardo questo modulo che permette di navigare a "velocita comparabili ad una adsl ovunque" sono un po' scettico: ma ti permette di navigare a velocita ragionevoli (2-3 mbps) veramente ovunque? Anche in treno o in macchina? O solo in zone abitate...magari solo in grandi citta.:mad: Perdonami ste domande magari ovvie ma non ho mai avuto un esperienza diretta con questa tecnologia.

4) Cosa intedi che sei dubbioso sulla bonta' dei compoenti/chassis?....non dirmi che danno un'idea di solidita' pari a zero come gli acer/hp baracca da 4-500 euro che vendono al supermercato :cry: (Non avendo nulla contro questi portatili per carita').

Scusa le domande ma so che mi risponderai pazientemente.:D

Viperotto
10-06-2008, 23:03
Ciao caro Viper innanzitutto grazie ancora per il coupon....ho fatto una configurazione del laptop versione "mazinga Z":D con 1600 euro sped inclusa + router,mouse,office,due valigette ecc.. (senza sconti vari superavo i 2000), ho varie domande da farti:

1)Quando hai fatto l'ordine? (almeno capisco grossomodo quanti giorni devo aspettare;) ).

Ordinato e pagato, arrivato in 6gg

2) Vista 64 bit l'hai ordinato via internet in sostituzione del 32bit spendendo i 12 euro o hai usato vie illegali?

Bè, lavoro con i pc e le licenze non mi mancano

3)Come ti trovi con il modulo aggiuntivo per hsdpa? sarei interessato all'acquisto. Rispetto ad altri portatili di altre marche del medesimo segmento il Dell sulla carta gli e' superiore in tutto tranne per la mancanza di questa caratteristica (Es: portatili Asus e Vaio lo danno gia' incluso). Poi per quanto riguardo questo modulo che permette di navigare a "velocita comparabili ad una adsl ovunque" sono un po' scettico: ma ti permette di navigare a velocita ragionevoli (2-3 mbps) veramente ovunque? Anche in treno o in macchina? O solo in zone abitate...magari solo in grandi citta.:mad: Perdonami ste domande magari ovvie ma non ho mai avuto un esperienza diretta con questa tecnologia.

Con il modulo mi trovo benissimo per quello che ho potuto testarlo, circa 2 ore.. con 2 tacche di segnale 3G mi collegavo a 3,6Mb e scaricavo a circa 380/390KB. Ricordati che tutto dipende dal ripetitore devo sei agganciato.
Se nella tua zona c'è il servizio 3G (umts) è molto probabile che ti possa collegare in 3,5G (hsdpa), ripeto tutto dipende dal ripetirore, la scheda tecnicamente potrebbe arrivare a 7.2Mb ma per adesso ripetitori in grado di gestire tale velocità gredo siano installati solo in zone centrali di grandi citta.
Ah io ho sempre usato TIM, non sò come funzionino le altre compagnie.

4) Cosa intedi che sei dubbioso sulla bonta' dei compoenti/chassis?....non dirmi che danno un'idea di solidita' pari a zero come gli acer/hp baracca da 4-500 euro che vendono al supermercato :cry: (Non avendo nulla contro questi portatili per carita').

Dubbioso perché è tutto superfino/supersottile, dove appoggi i polsi, la cornice del monitor (led) serbra che se ri rompa tutto dall'oggi al domani...
Per farlo così piccolo/sottile/leggero hanno limato qualsiasi cosa quindi penso sia quasi normale che dia questa impressione, mi auguro però che i miei dubbi rimangano tali e non si trasformino in realta :)
I notebook del supermercato lasciali al supermercato.
Comunque ormani l'acquisto l'hai fatto, vedrai tu stesso di cosa parlo.
Ribadisco che a parte i dubbi di cui sopra a questa cifra non esiste niente di meglio. Ihmo.
Ah dimenticato, mi sono regalato anche le cuffie bluetooth dell, semplicemente fantastiche, poi non sono solo cuffie ma hanno anche un microfono incorporato invisibile così si possono usare con skype e company.
0ttime anche per il fatto che fungono da dio con il mio n95 8gb :D usate come auricolari senza fili (non all'aperto perché si sembra degli ufo camuffati da maranzi) e come seplici cuffie per l'ascolto dell'MP3

Scusa le domande ma so che mi risponderai pazientemente.:D

Ciao

nabuport
10-06-2008, 23:35
mi sa che hai scritto gran parte della tua risposta nel tag del quote:D ma vabbe' l'importante che mi hai risposto;)

a cmq grazie.:D

mnovait
10-06-2008, 23:40
segnalo a tutti che se la richiedete al commerciale,vi forniscono direttamente la versione di vista 64bit senza spendere un cent di più..

saluti

dancar
11-06-2008, 00:35
Se scatta è perchè non switcha almeno al 3D low perf, ma rimane al clock del 2D, al quale cmq le finestre non dovrebbero scattare.
Disattiva il powermizer e guarda se cambiano le cose.

Monitora il clock con Rivatuner.

Io gioco a HL2 Ep.2 a 1280x800 in dettaglio medio-alto con la 8400M, vai tranquillo che una banale scattosità delle finestre non è intrinseca a questa vga. ;)

Come si disattiva il powermizer nella 8400GS??

nabuport
11-06-2008, 00:49
segnalo a tutti che se la richiedete al commerciale,vi forniscono direttamente la versione di vista 64bit senza spendere un cent di più..

saluti

e porca vac....mi sa che adesso che ho fatto l'ordine nn posso minga.....:(

Viperotto
11-06-2008, 08:29
e porca vac....mi sa che adesso che ho fatto l'ordine nn posso minga.....:(

Io al commerciale l'ho chiesto specificatamente 10gg fà ma mi disse che non essendo certificato per vista64 non potevano darmi la versione a 64bit.

danello
11-06-2008, 08:57
Come si disattiva il powermizer nella 8400GS??

Non c'è il powermizer nel pannello nvidia?

nabuport
11-06-2008, 10:17
Io al commerciale l'ho chiesto specificatamente 10gg fà ma mi disse che non essendo certificato per vista64 non potevano darmi la versione a 64bit.

boh provo a telefonare al max mi dicono di no;)

nabuport
11-06-2008, 10:35
al sito dell e' sempre occupato:cry: ...cmq ho letto in internet che chi ha vista 32 bit puo' scaricare dal mulo la 64 bit e poi usare il seriale della 32 bit e non viola nessun tipo di legge;)

dancar
11-06-2008, 10:37
Non c'è il powermizer nel pannello nvidia?

non riesco a trovare il powermizer nel pannello nvidia!:mad:

MdpMdp
11-06-2008, 11:13
non riesco a trovare il powermizer nel pannello nvidia!:mad:

Pannello "Mobile"
La tecnologia mobile NVIDIA PowerMizer prolunga la durata della batteria del notebook......
NOTA: per Windows Vista - la pagina Mobile non è disponibile in Windows Vista.
Questo è quello che si trova sull'Help del pannello di controllo del mio pc fisso con scheda Nvidia
Prob. "danello" si riferisce ad XP e non a Vista!

danello
11-06-2008, 12:05
Pannello "Mobile"
La tecnologia mobile NVIDIA PowerMizer prolunga la durata della batteria del notebook......
Questo è quello che si trova sull'Help del pannello di controllo del mio pc fisso con scheda Nvidia
Prob. "danello" si riferisce ad XP e non a Vista!

Sì beh, io ho Xp x64, ma com'è possibile che non ci sia in Vista? :rolleyes:

L'unica possibilità di gestire il risparmio della vga e l'hanno tolta? :stordita:

Mi sembra strano...la nota l'hai letta e riportata, vero?
Non è un'affermazione tua... :rolleyes:

MdpMdp
11-06-2008, 12:11
Sì beh, io ho Xp x64, ma com'è possibile che non ci sia in Vista? :rolleyes:

L'unica possibilità di gestire il risparmio della vga e l'hanno tolta? :stordita:

Mi sembra strano...la nota l'hai letta e riportata, vero?
Non è un'affermazione tua... :rolleyes:

Nota letta e fatto copia/incolla dall'Help del pannello di controllo Nvidia.

danello
11-06-2008, 13:41
Nota letta e fatto copia/incolla dall'Help del pannello di controllo Nvidia.

Che bella merdata, almeno dicesse come gestirlo in modo alternativo. :asd:

perino
11-06-2008, 22:57
Salve a tutti, sono un possessore dell'XPS M1330 da novembre 2007, a titolo informativo per chi lo possiede o per chi lo volesse acquistare vi sottopongo la mia esperienza...
Il notebook mi è sembrato da subito perfetto per le mie esigenze, tutto è andato bene fino a quando si sono presentati i famosi problemi con la scheda video (Nvidia 8400M GS): Artefatti, schermo impazzito con conseguenti freeze e BSOD (a righe blu e nere a dire il vero), sia con XP, Ubuntu e Vista. Ieri non si accendeva nemmeno, così ho chiamato il servizio assistenza e stamattina alle 10 è venuto il tecnico a casa ed ha sostituito scheda madre e heatsink. La tempreatura della gpu per ora è stabile sui 55° (90° giocando), mentre prima rimaneva sui 70° semplicemente navigando, sfiorando i 105° se utilizzavo qualche gioco. Adesso è tutto ok, se qualcuno vuole approfondire basta chiedere!

nabuport
11-06-2008, 23:11
domanda semplice per chi ha ricevuto il portatile:

quanto avete dovuto aspettare dall'ordine con metodo di pagamento attraverso bonifico?

dancar
12-06-2008, 08:42
domanda semplice per chi ha ricevuto il portatile:

quanto avete dovuto aspettare dall'ordine con metodo di pagamento attraverso bonifico?

Avendo ordinato il pc il 22/05 ed effettuato il bonifico online la sera il Pc mi è stato consegnato il 4 giugno nel pomeriggio.

jjoker2000
12-06-2008, 11:22
Il pacco è puntuale; la data di consegna programmata è il 16/06/2008. :D :D

nabuport
12-06-2008, 20:38
grazie di tutto;)

nabuport
12-06-2008, 20:50
Il pacco è puntuale; la data di consegna programmata è il 16/06/2008. :D :D

io il 27/06/2008 :(

Ederil
13-06-2008, 01:29
Sono abbastanza certo che la risposta sia banale e che farò una figura da noob ma.....dal monitor di riva tuner mi sono accorto che la scheda video è sempre su performance 3d, con conseguente effetto forno!
Sono sicuro che qualche settimana fa cambiasse "profilo" automaticamente a seconda delle necessità, non so cosa possa essere cambiato anche perchè non mi pare di avere fatto modifiche di sorta....dove cavolo devo guardare?!! :mc: :mc:
Ho Windows Vista 32bit, senza aero e anche disabilitando tutte le opzioni grafiche con l'aspetto di windows 3.1 la scheda video resta fissa alle massime prestazioni. Idee? Soluzioni banali a cui non ho pensato, e meritati insulti annessi? :D

magix2003
13-06-2008, 06:59
io il 27/06/2008 :(

Io l'ho ordinato il 09/06 con carta di credito e oggi è dato in spedizione con UPS, quindi direi che lunedì arriverà.

danello
13-06-2008, 08:53
Sono abbastanza certo che la risposta sia banale e che farò una figura da noob ma.....dal monitor di riva tuner mi sono accorto che la scheda video è sempre su performance 3d, con conseguente effetto forno!
Sono sicuro che qualche settimana fa cambiasse "profilo" automaticamente a seconda delle necessità, non so cosa possa essere cambiato anche perchè non mi pare di avere fatto modifiche di sorta....dove cavolo devo guardare?!! :mc: :mc:
Ho Windows Vista 32bit, senza aero e anche disabilitando tutte le opzioni grafiche con l'aspetto di windows 3.1 la scheda video resta fissa alle massime prestazioni. Idee? Soluzioni banali a cui non ho pensato, e meritati insulti annessi? :D

Sarà lo scotto che si paga con Vista senza powermizer, con Xp switcha che è una bellezza... :asd:

MdpMdp
13-06-2008, 10:04
Sarà lo scotto che si paga con Vista senza powermizer, con Xp switcha che è una bellezza... :asd:

Trovato nel forum quihttp://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=139120
Powermizer for vista?
PowerMizer is built-in to the Vista Power Options
La risposta però è di un anno fà.
Non so se corrisponde a verità anche perchè sull'help die control panel si trova questo:
Mobile
La tecnologia mobile NVIDIA PowerMizer prolunga la durata della batteria del notebook grazie a un sistema di gestione flessibile dell’alimentazione, integrato con i sottosistemi grafici hardware e software.
Quando non è collegato all’alimentazion elettrica, PowerMizer regola dinamicamente le prestazioni grafiche in base alle esigenze del sistema. Quando si ricollega il notebook a una presa elettrica non è necessario disabilitare PowerMizer.

Viperotto
13-06-2008, 10:21

Ho fatto vari test con vista 64 e ho capito che il gestore energia della scheda video è integrato in vista, infatti la funzionalità aero va a scatti per 3-4 secondi poi inizia ad andare fluida quindi vuol dire che switcha la gpu al massimo.
Comunque io ho usato questi driver con il suo mod
http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showforum=94
Voi che driver usate?

danello
13-06-2008, 10:35
Ho fatto vari test con vista 64 e ho capito che il gestore energia della scheda video è integrato in vista, infatti la funzionalità aero va a scatti per 3-4 secondi poi inizia ad andare fluida quindi vuol dire che switcha la gpu al massimo.
Comunque io ho usato questi driver con il suo mod
http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showforum=94
Voi che driver usate?

Beh, anche un movimento frenetico del mouse fa switchare il clock, anche di una finestra senza Aero attivo, non è che il fatto che lo faccia Aero sia sinonimo di integrazione.

Hai provato a vedere se a sistema in idle il clock torna ai valori bassi del 2D?
E senza Aero attivo?
E mettendo Portatile/Laptop nei profili di risparmio di Windows?

Viperotto
13-06-2008, 10:38
L'ho impostato su bilanciato, "portatile/laptop" mi sa che sia solo su xp.
Comunque come si fa a vedere quali devono essere i valori in idle e in full?
Grazie

danello
13-06-2008, 10:43
L'ho impostato su bilanciato, "portatile/laptop" mi sa che sia solo su xp.
Comunque come si fa a vedere quali devono essere i valori in idle e in full?
Grazie

Aprendo il bios con nibitor oppure scaricando Rivatuner e guardando dal monitor o chiedendo un report dettagliato della vga.

Ederil
13-06-2008, 13:04
Bah....mi sa che è l'ennesima stronz@ta alla microsoft....
Ho notato che in pratica il PowerMizer è abilitato SOLO se viene usata la combinazione "Risparmio di energia", qualunque altro profilo di risparmio energetico tiene tutti i settaggi al massimo e non permette ovviamente di mettere mano a niente.
Nel mio caso la scheda passa da 430/860/600@70° a 300/600/300@62°....meglio che niente, ma vorrei poter decidere io le frequenze senza che Vista facesse tutto da solo e male come sempre.:mbe:

Viperotto
13-06-2008, 13:09
sul sito dell si può scaricare il profilo vista risparmio energia ottimizzato per il 1330 da dell.
Non sò cosa cambia, qualcuno l''ha provato?

nabuport
13-06-2008, 13:34
Io l'ho ordinato il 09/06 con carta di credito e oggi è dato in spedizione con UPS, quindi direi che lunedì arriverà.

azz purei o ho fatto l'ordine il 9 giugno però con bonifico.

Mi hanno detto che lunedì prox arriva in email la conferma d'ordine ( all'assistenza Dell mi hanno detto che con il bonifico bisogna aspettare minimo 5 giorni prima ce la transazione sia completata).

Quindi da lunedi devo aspettare ancora un bel pò di giorni.....:(

drbazz
13-06-2008, 14:58
trovato gia la risposta scusate

danello
13-06-2008, 16:17
Bah....mi sa che è l'ennesima stronz@ta alla microsoft....
Ho notato che in pratica il PowerMizer è abilitato SOLO se viene usata la combinazione "Risparmio di energia", qualunque altro profilo di risparmio energetico tiene tutti i settaggi al massimo e non permette ovviamente di mettere mano a niente.
Nel mio caso la scheda passa da 430/860/600@70° a 300/600/300@62°....meglio che niente, ma vorrei poter decidere io le frequenze senza che Vista facesse tutto da solo e male come sempre.:mbe:

Su Xp switcha anche al clock del 2D, 300/300 è il clock del 3D low perf, immagino indispensabile per Aero.

Nightwind
13-06-2008, 18:57
Ragazzi ma la versione Product Red è praticamente la vecchia versione rosso cremisi?
Ho letto che monta una versione particolare e modificata di vista ultimate ma il seriale sarebbe lo stesso valido per formattare e metterci la versione di vista ultimate normale a 64bit?

Ederil
13-06-2008, 22:12
sul sito dell si può scaricare il profilo vista risparmio energia ottimizzato per il 1330 da dell.
Non sò cosa cambia, qualcuno l''ha provato?
Ah si, scusa! mi sono dimenticato di dire che l'ho provato a scaricare e non è altro che un profilo personalizzato normalissimo: sono preselezionate le opzioni disponibili dall'interfaccia di windows, ma la gpu resta a mille!

Su Xp switcha anche al clock del 2D, 300/300 è il clock del 3D low perf, immagino indispensabile per Aero.
Si, il 3D low perf è sicuramente il minimo indispensabile per Aero (se non forse insufficiente, visto come funziona Aero! :) ).....ma io Aero l'ho disabilitato, per cui dovrebbe andare al clock del 2D.....teoricamente!:read:
E invece no!:rolleyes:

TND-storm
15-06-2008, 15:48
Salve!
Sto valutando l'acquisto di un M1330 al posto del mio M90...
Visto che preferisco un HDD da 7200rpm, anche se meno capiente, devo partire dalla seconda preconfigurazione disponibile nel sito Dell, che però non consente di metter i processori della serie T9xxx.
Da quel che ho letto in giro non ci sono particolari differenze prestazionali tra un T8300 e un T9300, è corretto?

Sono previsti a breve aggiornamenti importanti alla dotazione di questo notebook? O magari sono in uscita versioni successive? (Insomma, ha senso acquistare ora o è meglio aspettare?)

Ciao e grazie
Marco

error0
15-06-2008, 20:17
Salve!
Sto valutando l'acquisto di un M1330 al posto del mio M90...
Visto che preferisco un HDD da 7200rpm, anche se meno capiente, devo partire dalla seconda preconfigurazione disponibile nel sito Dell, che però non consente di metter i processori della serie T9xxx.
Da quel che ho letto in giro non ci sono particolari differenze prestazionali tra un T8300 e un T9300, è corretto?

Sono previsti a breve aggiornamenti importanti alla dotazione di questo notebook? O magari sono in uscita versioni successive? (Insomma, ha senso acquistare ora o è meglio aspettare?)

Ciao e grazie
Marco
in generale. ha senso acquistare quando ti serve. e non puoi aspettare la tecnologia successiva (al momento piattaforma montevina). quando esce? non lo sa nessuno

jjoker2000
16-06-2008, 11:07
Mi è appena arrivato il portatile :)

prime impressioni:
Portatile leggero, design niente male, silenzioso....

Il monitor si vede bene, non come gli altri che ho visto sempre dell, faccio riferimento ai dell vostro o anche xps 15 pollici che ho visto in giro, quelli avevano colori sbiaditi e sul viola, questo essendo a led è chiaramente piu luminoso, anche se mi aspettavo 1po di piu, il monitor è sottilissimo, la tastiera NON è bombata, unico neo è la sua plasticosità, ma cmq molto morbida, le righine del monitor non ve nè traccia. L'audio non è eccezionale, ho provato anche le cuffie e si sentono perfettamente senza nessun disturbo, veramente ben fatte.

vi faccio sapere...

maxgazebo
16-06-2008, 15:42
ciao a tutti,
anch'io ho il problema del surriscaldamento.. addirittura in fase di accensione raggiunge già temperature elevate..
c'è qualcosa che è possibile fare per rimediare? non so, cambiare bios o altro?

grazie a tutti

perino
16-06-2008, 18:28
ciao a tutti,
anch'io ho il problema del surriscaldamento.. addirittura in fase di accensione raggiunge già temperature elevate..

grazie a tutti

Se hai schermate blu o comunque errori grafici (strani artefatti e conseguente freeze) in relazione all'innalzarsi della temperatura puoi chiedere una sostituzione, vengono a casa tua il giorno successivo all'apertura dell'intervento (devi necessariamente avere vista però, io l'ho dovuto reinstallare).
Il bios l'avevo aggiornato prima della sostituzione ma non ho notato differenze, ho inoltre aquistato della pasta termoconduttiva Arctic Silver 5, appena arriva la metto e ti aggiorno su eventuali miglioramenti.
Per il resto ti consiglio di tenerlo sollevato sul dietro, io ho anche costruito questo per stare tranquillo...
http://img511.imageshack.us/img511/3388/dsc04239ch7.th.jpg (http://img511.imageshack.us/my.php?image=dsc04239ch7.jpg)

kurapika
16-06-2008, 19:23
ciao a tutti,

grazie a tutti

ma che temperature hai esattamente?

daniele.messina
16-06-2008, 19:29
Ciao a tutti, sto cercando informazioni per passare alla versione 64-bit del mio OS, Vista Home Premium.

Sono andato sulla pagina http://www.microsoft.com/windowsvista/1033/ordermedia/default.mspx
ho seguito la procedura e dopo avere inserito il mio seriale, come richiesto, mi ha dato una risposta negativa "no offer found".

C'è qualcuno che ha messo su il 64-bit? Come ha proceduto?

Sto anche seguendo una seconda strada, che dovrebbe avere successo se è vero che il seriale per la 32-bit può attivare la 64-bit (dello stesso tipo). E cioè "procurarmi" il dvd di installazione, non crackato, e provare ad installare...

Secondo voi riuscirei a fare coesistere entrambe le versioni con un dual boot?

EDIT: ma se funziona lo stesso seriale... potrei mettere il 32-bit in un pc, ed il 64-bit in un altro e attivarli entrambi? Come funziona sta cosa?

matthi
16-06-2008, 21:22
scusate la domanda che puo risultare banale.
Ho un piccolo problema con il bluetooth, non riesco a capire come accendere il bluetooth.
Il wifi è acceso, ma il bluetooth no.
Qundo mi arrivò il pc, avevo tolto il bluetooth dall'avvio automatico, ma ora non so piu come rimetterlo.
C'è qualcuna che puo aiutarmi?
grazie :D

jjoker2000
17-06-2008, 09:34
ho appena installato windows vista 64 bit, ho però di problemi con alcuni driver, non riesco ad istallarel l'AHCI. Quando ho installato vista, l'ho disabilitato dal bios e ho messo ATA, ora però se installo il driver da windows non vedendolo abilitato non me lo fa installare, se invece lo abilito da BIOS dopo non parte vista e si resetta.

Non riesco poi ad istallare la scheda video geforce 8400, ho scaricato i driver direttamente dal sito nvidia, ma si blocca l'installazione.

Nemmeno la porta etherneth viene riconosciuta..

consigli?

danello
17-06-2008, 09:56
ho appena installato windows vista 64 bit, ho però di problemi con alcuni driver, non riesco ad istallarel l'AHCI. Quando ho installato vista, l'ho disabilitato dal bios e ho messo ATA, ora però se installo il driver da windows non vedendolo abilitato non me lo fa installare, se invece lo abilito da BIOS dopo non parte vista e si resetta.

Non riesco poi ad istallare la scheda video geforce 8400, ho scaricato i driver direttamente dal sito nvidia, ma si blocca l'installazione.

Nemmeno la porta etherneth viene riconosciuta..

consigli?

Io avevo installato tutte le periferiche senza problemi.
Per l'AHCI dovevi abilitarlo da bios e mettere i driver su una chiavetta da dare in pasto a Vista durante l'installazione.
Adesso dovresti provare a forzare la sovrascrittura dei driver di un canale ide, sempre se da proprietà della periferica si riesca a intuire qual è quello emulato, visto che il master immagino sia proprio ide, e quindi un canale ide REALE ci sarà eccome.
Poi riavvii, abiliti l'AHCI da bios e incroci le dita.

Diciamo che la procedura è piuttosto funambolica e difficilmente darà i sui frutti. :asd:

jjoker2000
17-06-2008, 09:57
l'installazione della scheda video mi fa questo errore:
"Il programma di installazione NVIDIA non è stato in grado di individuare i driver compatibili con l'hardware corrente."

cioè? io li ho scaricati espressamente dal sito nvidia per la scheda 8400 ed è per vista 64bit. boo

danello
17-06-2008, 09:59
Ciao a tutti, sto cercando informazioni per passare alla versione 64-bit del mio OS, Vista Home Premium.

Sono andato sulla pagina http://www.microsoft.com/windowsvista/1033/ordermedia/default.mspx
ho seguito la procedura e dopo avere inserito il mio seriale, come richiesto, mi ha dato una risposta negativa "no offer found".

C'è qualcuno che ha messo su il 64-bit? Come ha proceduto?

Sto anche seguendo una seconda strada, che dovrebbe avere successo se è vero che il seriale per la 32-bit può attivare la 64-bit (dello stesso tipo). E cioè "procurarmi" il dvd di installazione, non crackato, e provare ad installare...

Secondo voi riuscirei a fare coesistere entrambe le versioni con un dual boot?

EDIT: ma se funziona lo stesso seriale... potrei mettere il 32-bit in un pc, ed il 64-bit in un altro e attivarli entrambi? Come funziona sta cosa?

Ovviamente attivi l'uno o l'altro, se vuoi rimanere nella legalità.

Il dual boot potrai farlo, non vedo perchè no.

Per il dvd di installazione generico direi che potresti farlo e presumibilmente accetterà il seriale, o almeno dovrebbe. :boh:

danello
17-06-2008, 10:00
l'installazione della scheda video mi fa questo errore:
"Il programma di installazione NVIDIA non è stato in grado di individuare i driver compatibili con l'hardware corrente."

cioè? io li ho scaricati espressamente dal sito nvidia per la scheda 8400 ed è per vista 64bit. boo

Sì ma nell'inf non ci saranno le entry per la 8400M.

Vai su laptopvideo2go e scarica l'inf completo per la tua versione di driver e sovrascrivi quello originale nella cartella dei driver.

Poi rilancia il setup.

jjoker2000
17-06-2008, 10:28
Per l'AHCI dovevi abilitarlo da bios e mettere i driver su una chiavetta da dare in pasto a Vista durante l'installazione.

come faccio a fargli leggere una penna usb? mi permette di leggere solamente da floppy disk che naturalmente non esiste.:confused:

danello
17-06-2008, 10:50
come faccio a fargli leggere una penna usb? mi permette di leggere solamente da floppy disk che naturalmente non esiste.:confused:

Quello del floppy è Xp, Vista dovrebbe accettare qualsiasi periferica esterna. :what:

Hai già provato o le tue sono supposizioni?

danello
17-06-2008, 11:04
Cmq pensandoci bene sarà dura attivare una versione retail di Vista con un seriale OEM, bisognerà procurarsi una x64 OEM...

jjoker2000
17-06-2008, 12:17
Quello del floppy è Xp, Vista dovrebbe accettare qualsiasi periferica esterna. :what:

Hai già provato o le tue sono supposizioni?

ho gia provato, si puo fare solo da sichetto.

Cmq ho installato tutto, funziona tutto perfettamente, manca solo quel driver.

Ora vista è diventato veramente veloce.....

jjoker2000
17-06-2008, 12:39
Io avevo installato tutte le periferiche senza problemi.
Adesso dovresti provare a forzare la sovrascrittura dei driver di un canale ide, sempre se da proprietà della periferica si riesca a intuire qual è quello emulato, visto che il master immagino sia proprio ide, e quindi un canale ide REALE ci sarà eccome.
Poi riavvii, abiliti l'AHCI da bios e incroci le dita.

Diciamo che la procedura è piuttosto funambolica e difficilmente darà i sui frutti. :asd:

in IDE controller ho due voci uguali:
ATA channel 0
ATA channel 0

che dici possono essere queste?

Ederil
17-06-2008, 15:44
ho gia provato, si puo fare solo da sichetto.

Se scompatti i driver (se sono in zip o rar non li legge) e li metti su una chiavetta, al momento dell'installazione quando ti chiede se hai i driver per controller scsi/ahci/raid schiacci mi pare F6 (o comunque il tasto che ti dice di schiacciare) e gli dici di leggerli dalla chiavetta.
Io ho reinstallato Vista in questo modo e funziona, quindi o stai installando Xp o sbagli uno dei passaggi.
Una volta installato fargli riconoscere il controller come AHCI è un casino e in genere non si riesce, quindi ti consiglio di reinstallare da capo o rinunciare all'AHCI.
Ad ogni modo l'argomento è stato trattato in modo esaustivo nel resto del post, se hai altri dubbi usa la funzione di ricerca e troverai tutte le informazioni che possono servirti.
Ciao

magix2003
18-06-2008, 06:55
Alla fine ieri è arrivato il mio gioiellino. Sembra veramente un buon notebook ben rifinito.
L'unica pecca è che monta Vista, per fortuna dopo un oretta avevo già piallato tutto e installato una fiammante Ubuntu Hardy a 64 bit.

Una sola domanda, qualcuno sa come posso attivare il bluetooth su Ubuntu? Non trovo nessun pulsantino.

Grazie

danello
18-06-2008, 08:25
Se scompatti i driver (se sono in zip o rar non li legge) e li metti su una chiavetta, al momento dell'installazione quando ti chiede se hai i driver per controller scsi/ahci/raid schiacci mi pare F6 (o comunque il tasto che ti dice di schiacciare) e gli dici di leggerli dalla chiavetta.
Io ho reinstallato Vista in questo modo e funziona, quindi o stai installando Xp o sbagli uno dei passaggi.

Appunto. :read:

danello
18-06-2008, 08:38
Alla fine ieri è arrivato il mio gioiellino. Sembra veramente un buon notebook ben rifinito.
L'unica pecca è che monta Vista, per fortuna dopo un oretta avevo già piallato tutto e installato una fiammante Ubuntu Hardy a 64 bit.

Una sola domanda, qualcuno sa come posso attivare il bluetooth su Ubuntu? Non trovo nessun pulsantino.

Grazie

E' un tastino laterale sulla destra, attiva e disattiva bt e wifi.
Per cui se hai già la wifi attiva e non il bt è perchè Ubuntu non ti avrà caricato il modulo.

cryfra
18-06-2008, 09:14
salve a tutti!!
Ieri mi è arrivato anche a me l xps1330 configurato in questa maniera
T9300 + 4gb di ram + hd 200 gb 7200rpm + schermo a led e geffo 8400..
Ora visto che ho ordinato il notebook con windows vista ultimate ma mi è arrivata solo la versione a 32bit , volevo richiedere il dvd a 64bit , solamente che se provo dal sito della microsoft mi da un errore dopo aver inserito il codice della licenza e il codice a 6 cifre..
COme posso richiedere suddetto dvd ??? Devo chiamare la dell ?

Grazie :)

danello
18-06-2008, 09:22
salve a tutti!!
Ieri mi è arrivato anche a me l xps1330 configurato in questa maniera
T9300 + 4gb di ram + hd 200 gb 7200rpm + schermo a led e geffo 8400..
Ora visto che ho ordinato il notebook con windows vista ultimate ma mi è arrivata solo la versione a 32bit , volevo richiedere il dvd a 64bit , solamente che se provo dal sito della microsoft mi da un errore dopo aver inserito il codice della licenza e il codice a 6 cifre..
COme posso richiedere suddetto dvd ??? Devo chiamare la dell ?

Credo il problema sia che hai una OEM e quindi non puoi validare una retail con quel codice.
Scarica in giro il Vista OEM che ti interessa e prova ad attivarlo col tuo seriale.

cryfra
18-06-2008, 09:24
Uhm si infatti è quello che avevo pensato , magari tirar giu dal mulo la x64 e poi attivarla con il mio seriale..
Se non funzionasse mi attacco in poche parole ?? :D

danello
18-06-2008, 09:28
Uhm si infatti è quello che avevo pensato , magari tirar giu dal mulo la x64 e poi attivarla con il mio seriale..
Se non funzionasse mi attacco in poche parole ?? :D

Cerca sul mulo una OEM Dell, dovrebbe attivarsi col tuo seriale e non ci sarebbe nulla di illegale. :boh:

cryfra
18-06-2008, 09:32
uhm ora provo , altrimenti se lo voglio o provo alla dell oppure lo acquisto al modico prezzo che ho trovato in giro di 150 euro ma lol

danello
18-06-2008, 09:39
uhm ora provo , altrimenti se lo voglio o provo alla dell oppure lo acquisto al modico prezzo che ho trovato in giro di 150 euro ma lol

Prova alla Dell, non pensare neanche a comprare una retail, un sistema pagato per l'M1330 ce l'hai già, e vale anche per la stessa versione a 64 bit.

cryfra
18-06-2008, 09:41
si ora chiamo la dell e ti faccio sapere , semplicemente perche se compri la retail dell ultimate hai anche il dvd a 64bit , teoricamente me lo dovrebbero mandare gratis o quantomeno pagare solo le spese di spedizione... Giusto per essere onesti... :D
Ah , quale numero devo chiamare ? nel senso che sul sito ce ne sono 3 se non sbaglio.. :D

cryfra
18-06-2008, 09:54
Percaso sai a quale numero devo chiamare precisamente??

danello
18-06-2008, 09:55
si ora chiamo la dell e ti faccio sapere , semplicemente perche se compri la retail dell ultimate hai anche il dvd a 64bit , teoricamente me lo dovrebbero mandare gratis o quantomeno pagare solo le spese di spedizione... Giusto per essere onesti... :D
Ah , quale numero devo chiamare ? nel senso che sul sito ce ne sono 3 se non sbaglio.. :D

Sai che non so se la gestiscono come questione tecnica o commerciale?! :what:

Forse è più commerciale che tecnica...

danello
18-06-2008, 09:56
Percaso sai a quale numero devo chiamare precisamente??

Dovrei cercare anch'io... :p

cryfra
18-06-2008, 09:59
uhmm ho provato a chiamare il rif commerciale ma mi risponde una voce inglese e poi cade la chiamata.. :D

danello
18-06-2008, 10:01
uhmm ho provato a chiamare il rif commerciale ma mi risponde una voce inglese e poi cade la chiamata.. :D

Scrivi una mail al tuo commerciale, quello che ha gestito il tuo acquisto.

cryfra
18-06-2008, 10:09
Ho telefonato all' assistenza clienti , e mi fanno richiamare domani pomeriggio dal rif commerciale ... Speriamo bene , se posso evitare di tirar giu roba varia da emule senza la garanzia che poi funzioni sarebbe meglio :D..
Dopo tutto nell' ultimate la versione a 64bit cè :D

cryfra
18-06-2008, 10:27
Parlato oraa sia con il commerciale con che il supporto tecnico e mi han detto che loro non tengono il cd a 64 bit di vista , e che non posso usare il mio product key con un sistema operativo a 64 bit visto che è oem e nemmeno con un altra versione oem.. In poche parole se voglio vista 64bit mi devo comprare un altra licenza...
Non è molto onesta come cosa :(
In poche parole o spendo altri tanti soldi per la versione 64bit o i 4gb di ram me li sbatto , scusate la volgarita :P
Mi sembra pero che installando l sp1 risolvo questa cosa.. Rimane il rammarico di non poter provare il sistema a 64bit...
Cmq succede solo a me o anche a voi che l hard disk lavora in continuazione e ogni tanto sento come se si riavviasse..Non vorrei che fosse danneggiato , o magari è normale come "suono" ...

Aku
18-06-2008, 10:41
Parlato oraa sia con il commerciale con che il supporto tecnico e mi han detto che loro non tengono il cd a 64 bit di vista , e che non posso usare il mio product key con un sistema operativo a 64 bit visto che è oem e nemmeno con un altra versione oem.. In poche parole se voglio vista 64bit mi devo comprare un altra licenza...
In poche parole o spendo altri tanti soldi per la versione 64bit o i 4gb di ram me li sbatto , scusate la volgarita :P
Mi sembra pero che installando l sp1 risolvo questa cosa.. Rimane il rammarico di non poter provare il sistema a 64bit...
Cmq succede solo a me o anche a voi che l hard disk lavora in continuazione e ogni tanto sento come se si riavviasse..Non vorrei che fosse danneggiato , o magari è normale come "suono" ...

Scusa ora o mi son perso qualcosa oppure fanno i furbi. Dell vende in italia La Vista Bus. a 64bit ed è OEM.. ora qualcosa non torna.

danello
18-06-2008, 10:49

Non solo non è onesta, ma ti ha detto una stronzata, il Precision M6300 lo vendono a scelta con Vista Business 32 o 64 bit, ovviamente senza nessun sovrapprezzo.

Non capisco perchè dovrebbe farlo la Microsoft e non i produttori di pc, tra l'altro pagheresti il media + l'invio, non vedo cos'altro possano volere. :what:

thewebsurfer
18-06-2008, 10:56
Non solo non è onesta, ma ti ha detto una stronzata, il Precision M6300 lo vendono a scelta con Vista Business 32 o 64 bit, ovviamente senza nessun sovrapprezzo.

Non capisco perchè dovrebbe farlo la Microsoft e non i produttori di pc, tra l'altro pagheresti il media + l'invio, non vedo cos'altro possano volere. :what:

io ho il 1530 e come potete verificare dai thread dedicati chi ha scaricato vista x64 dal mulo usa tranquillamente il productkey x86:)

salui dai fratelli maggiori (sfigati..AUO monitor):D

danello
18-06-2008, 11:32
io ho il 1530 e come potete verificare dai thread dedicati chi ha scaricato vista x64 dal mulo usa tranquillamente il productkey x86:)

Infatti, come dicevo, ma immagino la OEM, non la retail, vero?

Aku
18-06-2008, 11:33
si è la OEM di sicuro.

danello
18-06-2008, 11:39
si è la OEM di sicuro.

OK, quindi sul mulo si trovano tranquillamente le OEM Dell x64... :p

Che poi a me non interessa, ho la Enterprise x64 retail, ma uso Xp x64. :asd:

Aku
18-06-2008, 11:41
Si ovviamente funzionano solo con i dell

Nicola24
18-06-2008, 11:50
Chiedo scusa per l'ignoranza, ma con un sistema operativo a 64bit posso usare tutti i programmi che utilizzo sul 32 bit?

error0
18-06-2008, 12:26
Chiedo scusa per l'ignoranza, ma con un sistema operativo a 64bit posso usare tutti i programmi che utilizzo sul 32 bit?

tutti i programmi che non richiedono driver che esistono solo a 32 bit

MdpMdp
18-06-2008, 13:04
Ciao a tutti!!
Ieri è arrivato anche a me l' XPS-M1330 così configurato:
T9300 + 4gb di ram + hd 320 gb 5400rpm + schermo a led e 8400 GS.
Volevo chiedervi una cosa. Al primo avvio il bios ci ha messo un po' (diciamo 1-1.5 minuti) per avviarsi poi è partito win, l'ho intallato (configurato) e tutto ok. Ho provato a riavviare qualche volta e il bios faceva il post in una manciata di sec. poi si avviava win regolare. Oggi alle 13 riaccendo il portatile e quando parte la scheramta del bios ci mette un po per partire. Si vede la barra di progresso che va veloce fino ad 3/4 poi prosegue lentamente (passano un minuto circa). Cosa puo' essere, qualche voce del bios da cambiare.? Ovviamente riavviando o spegnendo e accendendo lo start risulta molto veloce.

error0
18-06-2008, 13:37
Ciao a tutti!!
Volevo chiedervi una cosa. Al primo avvio il bios ci ha messo un po' (diciamo 1-1.5 minuti) per avviarsi poi è partito win, l'ho intallato (configurato) e tutto ok. Ho provato a riavviare qualche volta e il bios faceva il post in una manciata di sec. poi si avviava win regolare. Oggi alle 13 riaccendo il portatile e quando parte la scheramta del bios ci mette un po per partire. Si vede la barra di progresso che va veloce fino ad 3/4 poi prosegue lentamente (passano un minuto circa). Cosa puo' essere, qualche voce del bios da cambiare.? Ovviamente riavviando o spegnendo e accendendo lo start risulta molto veloce.
lo fa la prima volta. ad ogni successivo aggiornamento, o mi pare anche quando si spenge male. si puo impostare dal bios. cmq è normale.

Ederil
18-06-2008, 13:52
Al primo avvio il bios ci ha messo un po' (diciamo 1-1.5 minuti) per avviarsi poi è partito win, l'ho intallato (configurato) e tutto ok. Ho provato a riavviare qualche volta e il bios faceva il post in una manciata di sec. poi si avviava win regolare. Oggi alle 13 riaccendo il portatile e quando parte la scheramta del bios ci mette un po per partire. Si vede la barra di progresso che va veloce fino ad 3/4 poi prosegue lentamente (passano un minuto circa). Cosa puo' essere, qualche voce del bios da cambiare.? Ovviamente riavviando o spegnendo e accendendo lo start risulta molto veloce.

Se non sbaglio è solo il MediaDirect che al primo avvio si crea la sua partizione e ci copia i suoi dati, e lo rifà se scarichi l'aggiornamento alla nuova versione. Non dovrebbe più succederti, comunque non ti preoccupare! ;)

daniele.messina
18-06-2008, 14:39
Io ho scaricato un dvd che dovrebbe contenere tutte le versioni ed installare la OEM o Retail in funzione della key inserita.

"OEM/Retail versions are all available on the DVD depending on the type of key you enter."

Lo sto per provare su un altro portatile per il quale ho una licenza OEM per Business. Se tutto va bene poi passo all'm1330, provando a mettere la 64-bit in dual boot.

Qualcuno di voi ha avuto problemi con il Roxio?
Ho provato a masterizzare proprio l'immagine di questo DVD e ed è andato in crash. Dopodichè non espelleva più il DVD...

EDIT: aggiornamento in diretta, ho messo il dvd ed il seriale 32-bit, ed ha capito che era un seriale di business OEM, sta installando...
EDIT2: ho anche attivato, utilizzando l'opzione "insert a different product key"

MdpMdp
18-06-2008, 15:40
Ciao a tutti!!

lo fa la prima volta. ad ogni successivo aggiornamento, o mi pare anche quando si spenge male. si puo impostare dal bios. cmq è normale.

Mi dite che e' normale. Ma succede anche a voi ? oppure no!. In quanto tempo fa' il boot da accensione a win operatvo.
danello (che mi pare sia il piu' attivo come num. di post. in questo thread) a te come va?:read:

danello
18-06-2008, 16:00
Mi dite che e' normale. Ma succede anche a voi ? oppure no!. In quanto tempo fa' il boot da accensione a win operatvo.
danello (che mi pare sia il piu' attivo come num. di post. in questo thread) a te come va?:read:

Quando riavvio dopo un blocco di sistema si avvia lentamente, oppure dopo l'aggiornamento.

Altrimenti la barra di progresso la vedo per 2-3 secondi.

Hai un setup "strano"? :boh:

EDIT...forse pensandoci bene ogni tanto carica lento anche il mio...ogni tanto...mi pare... :fagiano:

Ederil
18-06-2008, 16:55

Quando va lento, è davvero lento (nell'ordine di un paio di minuti ma forse anche cinque) ma non capita praticamente mai. Ma te lo ad ogni riavvio o ti sei spaventato perchè ti è successo un paio di volte? Se ti capita frequentemente forse è sintomo di qualcosa, se ti è successo....toh...5 volte al massimo, allora è normalissimo lo fa le prime accensioni e poi si "stabilizza"!:O
Aspetta una settimana e vedi se continua o non ti capita più!

error0
18-06-2008, 17:05
guarda le impostazioni del bios e scoprirai che cosa significa.

magix2003
18-06-2008, 17:14
Grazie mille per la risposta Danello. Ora ho capito qual'è il problema. Il wireless è attivo e funziona tranquillamente, ma al primo avvio di Vista l'avevo disabilitato. Sono rientrato in Vista per cercare di riattivarlo, ma non trovo il modo. Qualcuno mi sa dire come si fa?
La periferica è abilitata BIOS, ma non compare nel Gestione Dispositivi.
Mi sento un ignorante...

Grazie

nabuport
18-06-2008, 17:17
ma solo io sul mulo a 64 bit trovo solo l'ultimate e non l'home premium? (oem della dell ovviamente:D )

danello
18-06-2008, 17:20
Grazie mille per la risposta Danello. Ora ho capito qual'è il problema. Il wireless è attivo e funziona tranquillamente, ma al primo avvio di Vista l'avevo disabilitato. Sono rientrato in Vista per cercare di riattivarlo, ma non trovo il modo. Qualcuno mi sa dire come si fa?
Mi sento un ignorante...

Grazie

Aspetta, qualcosa non torna, la wifi è attiva (e funziona!) ma è disabilitata da sistema? :what:

Oppure la wifi funge ma è il bt a essere disattivato? :stordita:

Mi spiego: se dici che è attiva potresti averlo visto da bios, ma se dici che funge c'è un sistema di mezzo...e se funge dal sistema avendola disabilitata e senza vederla da gestione periferiche c'è del soprannaturale... :stordita:

magix2003
18-06-2008, 17:23
Scusami, come al solito mi sono espresso come un turista giapponese. No, il wireless è attivo e funzionante sia su win che su Ubuntu. Mentre, il bluetooth è disabilitato, perché la prima volta l'avevo disabilitato su Vista e adesso non riesco più ad attivarlo.

danello
18-06-2008, 17:30
Scusami, come al solito mi sono espresso come un turista giapponese. No, il wireless è attivo e funzionante sia su win che su Ubuntu. Mentre, il bluetooth è disabilitato, perché la prima volta l'avevo disabilitato su Vista e adesso non riesco più ad attivarlo.

Ok, in teoria dovresti vederlo da gestione periferiche con sopra una croce rossa e da connessioni di rete come connessione disabilitata. :mbe:

O se l'hai proprio disinstallata prova a fare "rileva modifiche hw" da gestione periferiche e vedere se spunta di nuovo, oppure reinstalla i driver.

Oppure scaglia con violenza il notebook contro un pilastro di cemento armato, funziona sempre... :O

Starise
18-06-2008, 17:37
Ciao a tutti. Permettete un piccolo OT a un veterano di questo thread! :)
Purtroppo sono costretto a separarmi dal mio delluccio. L'ho messo in vendita sul mercatino del forum qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1766828). Se qualcuno è interessato si faccia avanti.

magix2003
18-06-2008, 18:31
Ok, in teoria dovresti vederlo da gestione periferiche con sopra una croce rossa e da connessioni di rete come connessione disabilitata. :mbe:

O se l'hai proprio disinstallata prova a fare "rileva modifiche hw" da gestione periferiche e vedere se spunta di nuovo, oppure reinstalla i driver.

Oppure scaglia con violenza il notebook contro un pilastro di cemento armato, funziona sempre... :O

Macché nada de nada. Non compare da nessuna parte, e quando cerco di installare i driver mi dice (in modo laconico) di accendere il dispositivo.
Devo reinstallare tutto di nuovo... Odio Vista

kurapika
18-06-2008, 18:49
Macché nada de nada. Non compare da nessuna parte, e quando cerco di installare i driver mi dice (in modo laconico) di accendere il dispositivo.
Devo reinstallare tutto di nuovo... Odio Vista

mi intrometto un attimo!
ma il problema sta nel fatto che non riesci ad attivare il BT e neanche a reistallare i driver?( o ho capito male io?)

magix2003
18-06-2008, 19:00
mi intrometto un attimo!
ma il problema sta nel fatto che non riesci ad attivare il BT e neanche a reistallare i driver?( o ho capito male io?)

Il Bluetooth era attivo al primo avvio, l'ho disabilitato tramite la icona di Vista. Da quel momento ogni tentativo di far funzionare la periferica è fallita clamorosamente

kurapika
18-06-2008, 19:05
Il Bluetooth era attivo al primo avvio, l'ho disabilitato tramite la icona di Vista. Da quel momento ogni tentativo di far funzionare la periferica è fallita clamorosamente

mmm...prova a reinstallare i driver lanciando il setup direttamente dalla cartella dove li hai scompattati!(in computer-dell-driver)

magix2003
18-06-2008, 19:07
Guarda ho deciso di reinstallare tutto.. ormai mi ero rotto di provare... adesso vediamo che ne viene fuori

Grazie lo stesso

danello
18-06-2008, 19:09

Da un'icona?

Non conosco molto Vista, ma è strano che lo tolga definitivamente da gestione periferiche.

Hai selezionato "mostra periferiche nascoste"?

kurapika
18-06-2008, 19:14
Guarda ho deciso di reinstallare tutto.. ormai mi ero rotto di provare... adesso vediamo che ne viene fuori

Grazie lo stesso

ah!
vabbè,cmq per la prossima volta(sperando che non ci sia!:D )ricordati che i driver del BT sono un po' rognosi se li vuoi reinstallare e devi far partire il setup direttamente dalla cartella!(almeno che qualcuno non sia riuscito a capire che vuol dire attivare la periferica con "Fn+quell'altro tasto"!)

error0
18-06-2008, 19:23
Mi sento un ignorante...

Grazie
in teoria se non hai formattato Fn+F2.. altrimenti vai sul programma che hai installato e che vedi nella tray icon che gestisce il bluetooth, click destr, accendi scheda bluetooth

magix2003
18-06-2008, 19:43
Il problema sta diventando più serio, dopo la reinstallazione completa non è cambiato nulla.

kurapika
18-06-2008, 20:20
Il problema sta diventando più serio, dopo la reinstallazione completa non è cambiato nulla.

hai provato a lanciare il setup dalla cartella dove hai scompattato il driver?

danello
18-06-2008, 20:32

Provato a disabilitare e riabilitare da bios?

Cioè, dammi conferma, da gestione periferiche non lo vedi?
Nemmeno dicendogli di mostrare le periferiche nascoste?
Nemmeno accendendo e spegnendo dallo switch sul lato dx?

E su linux?

E scagliandolo contro il pilastro? :D

daniele.messina
18-06-2008, 20:59
ma solo io sul mulo a 64 bit trovo solo l'ultimate e non l'home premium? (oem della dell ovviamente:D )

Guarda, io ho appena installato ed attivato una business 64-bit su un portatile HP. Ho usato un DVD che contiene tutte le versioni, mi ha chiesto il seriale all'inizio dell'installazione, ed ha individuato da sè che si trattava di una business e che si trattava di una licenza OEM. Ripeto, installato ed attivato.

Ora procederò sull'XPS. Ma prima devo ridimensionare le partizioni.

magix2003
18-06-2008, 21:25
hai provato a lanciare il setup dalla cartella dove hai scompattato il driver?

Si, ma chiede comunque di attivare il bluetooth. Ho come la strana sensazione che domani farò quattro chiacchiere con il supporto di Dell

magix2003
18-06-2008, 21:27
Provato a disabilitare e riabilitare da bios?

Cioè, dammi conferma, da gestione periferiche non lo vedi?
Nemmeno dicendogli di mostrare le periferiche nascoste?
Nemmeno accendendo e spegnendo dallo switch sul lato dx?

E su linux?

E scagliandolo contro il pilastro? :D

Per il pilastro aspetto domani. In gestione periferiche è scomparso qualsiasi cosa io provo a fare.
A naso penso che sia partito lo switch hardware e quindi non si riesca più a farlo partire. Almeno questa è la mia impressione. Su linux non appare neanche dando lsusb. Boh...

magix2003
19-06-2008, 07:35
Risolto attraverso la patch consigliata in questo post:
http://www.dellcommunity.com/supportforums/board/message?board.id=Tech_Talk_XPS_Laptop&message.id=3241&query.id=155695#M3241

Cavolo, mi stavo quasi pigliando male...
Comunque trovo piuttosto scomodo che non ci siamo due switch per bluetooth e wifi.

danello
19-06-2008, 08:17
http://www.dellcommunity.com/supportforums/board/message?board.id=Tech_Talk_XPS_Laptop&message.id=3241&query.id=155695#M3241

Comunque trovo piuttosto scomodo che non ci siamo due switch per bluetooth e wifi.

Assurdo... :stordita:

error0
19-06-2008, 09:34

il problema era già stato affrontato e risolto in questo thread.
concordo sugli switch cmq, ma sembra che siano in parecchi a farne uno solo per entrambe le periferiche.

kurapika
19-06-2008, 11:29
il problema era già stato affrontato e risolto in questo thread.
concordo sugli switch cmq, ma sembra che siano in parecchi a farne uno solo per entrambe le periferiche.

mah,io non avevo mai visto 'sta patch!
dopo le prime bestemmie cercando di far partire qualcosa con Fn+F2(sembravo autistico!:D ) ho fatto partire l'installazione direttamente dalla cartella del driver!
...possibile che ancora non abbiano risolto??queste soluzioni mi sembrano tutto meno che immediate!

kurapika
19-06-2008, 12:05
wow,sono usciti i nuovi driver audio Sigmatel!:eek:
Peccato che non sembra essere cambiato niente...:mad:
speravo tanto nella sparizione di quel fastidioso fruscio di sottofondo!

ah,per le nuove leve che hanno ricevuto da poco il note:
se inserite le cuffie senza mettere su musica o altro sentite anche voi in fruscio di sottofondo o è tutto tranquillo?

danello
19-06-2008, 12:07
Ma le SDHC le leggete? :cry:

Xp x64 e/o Vista x64?

Driver Ricoh o Microsoft? :cry:

danello
19-06-2008, 14:40
Mamma mia che prurito da X9000, una voglia improvvisa di montarlo nel piccolo... :muro:

MillenniumFalcon
19-06-2008, 15:10
Ho notato che lasciandolo scaldare (ho forzato la ventola su spento) raggiunti tipo gli 80 gradi con la cpu dopo 15 minuti così a questa temperatura ha iniziato a scattare tutto, per lo meno io ho notato che le finestre le muovevo a scatti giganteschi, ho dovuto farlo raffreddare di almeno 30 gradi prima che tornasse tutto normale ci ha messo quasi 5 minuti quindi. Ho pensato troppo tardi di controllare la temperatura della gpu. Lasciando che la ventola lavori normalmente senza limitarla non era mai successo anche perchè la cpu con le impostazioni di fabbrica della ventola non mi ha mai superato i 60 gradi.

Fin'ora non mi ero mai posto questo problema di surriscaldamento però questa scoperta mi turba alquanto, è capitato anche ad altri una cosa simile? è normale così?

mnovait
19-06-2008, 15:29
Mamma mia che prurito da X9000, una voglia improvvisa di montarlo nel piccolo... :muro:

è una voglia?te l'ha chiesto lui?:asd:

magix2003
19-06-2008, 15:31
wow,sono usciti i nuovi driver audio Sigmatel!:eek:
Peccato che non sembra essere cambiato niente...:mad:
speravo tanto nella sparizione di quel fastidioso fruscio di sottofondo!

ah,per le nuove leve che hanno ricevuto da poco il note:
se inserite le cuffie senza mettere su musica o altro sentite anche voi in fruscio di sottofondo o è tutto tranquillo?

No, ma non credo di fare testo.. Ubuntu inside...

danello
19-06-2008, 15:33
è una voglia?te l'ha chiesto lui?:asd:

E sì, mi ha guardato negli occhi e mi ha ordinato di carrozzarlo al limite, poi mi ha anche fatto promettere che hackerò il bios e sfrutterò il molti sbloccato fino a 3,2 GHz... :muro: :cry:

danello
19-06-2008, 15:36
Ho notato che lasciandolo scaldare (ho forzato la ventola su spento) raggiunti tipo gli 80 gradi con la cpu dopo 15 minuti così a questa temperatura ha iniziato a scattare tutto, per lo meno io ho notato che le finestre le muovevo a scatti giganteschi, ho dovuto farlo raffreddare di almeno 30 gradi prima che tornasse tutto normale ci ha messo quasi 5 minuti quindi. Ho pensato troppo tardi di controllare la temperatura della gpu. Lasciando che la ventola lavori normalmente senza limitarla non era mai successo anche perchè la cpu con le impostazioni di fabbrica della ventola non mi ha mai superato i 60 gradi.

Fin'ora non mi ero mai posto questo problema di surriscaldamento però questa scoperta mi turba alquanto, è capitato anche ad altri una cosa simile? è normale così?

Beh, ma spegnere la ventola è come simulare un guasto, su un 13,3" pompato e a metà giugno a maggior ragione... :p

MillenniumFalcon
19-06-2008, 15:59
quindi mi confermate che se la gpu raggiunge una certa temperatura, è normale che vada a scatti la grafica? mi piacerebbe poter limitare le frequenze della gpu per evitare che contribuisca troppo ad alzare le temperature, ma non essendomi mai interessata questa cosa prima d'ora non saprei esattamente come dovrei procedere, nibitor è indispensabile a questo scopo? perchè ho scaricato l'ultima versione e su vista non mi rileva nessun device, su xp avevo provato una versione leggermente precedente e mi sembra che il sisultato fosse identico. Consigli per limitare un po la scherda video? (a saperlo prendevo la intel)

danello
19-06-2008, 16:13
quindi mi confermate che se la gpu raggiunge una certa temperatura, è normale che vada a scatti la grafica? mi piacerebbe poter limitare le frequenze della gpu per evitare che contribuisca troppo ad alzare le temperature, ma non essendomi mai interessata questa cosa prima d'ora non saprei esattamente come dovrei procedere, nibitor è indispensabile a questo scopo? perchè ho scaricato l'ultima versione e su vista non mi rileva nessun device, su xp avevo provato una versione leggermente precedente e mi sembra che il sisultato fosse identico. Consigli per limitare un po la scherda video? (a saperlo prendevo la intel)

La 8400M non era supportata da nibitor fino a 1 mese fa, adesso non saprei.
Poco male, perchè tanto puoi downclockare via sw, oppure bloccare il 3D low perf da Rivatuner.

Era la vga sugli 80°?
Io normalmente con la ventola al minimo sto abbondantemente sotto i 60°, e cmq anche 80° non è una temp da rallentamento.
O erano sulla cpu?
Che poi neanche la cpu dovrebbe rallentare a 80°... :D

MillenniumFalcon
19-06-2008, 16:19
era la cpu. Ho pensato alla temperatura della gpu quando ormai era troppo tardi e si era raffreddato, ma era inutilizzabile andava veramente a scattoni

cryfra
19-06-2008, 16:54
Bene visto che fanno i furbetti e oltretutto il furbone del supporto tecnico mi ha detto che non potevo usare la mia product key con un sistema x64 , vi diro che cel ho in download alla faccia loro !!!! BUhsushuahuahauhaua
Comunque son proprio degli onestoni sisi , oltretutto dicendo che loro non distribuiscono le copie a 64bit ..
Non lo volevo gratis ma almeno dire si cel abbiamo e lo devi pagare..
Bene ora lo prendo "omaggio" dal mulo MWhauhauaa
Grazie raga... ;)

Ah vi volevo chiedere una cosa , conviene formattare tutto , togliere la partizione di ripristino e magari farne una dove mettere l OS ? Cosi tolgo il mcafee e tante altre stronzatine inutili, reinstallo tutto da zero.. Che ne dite?

Ah un altra cosa ancora scusatemi :D... Spero di poter fare gli aggiornamenti cmq con la versione che scarico.. Visto che cè scritto preactivated , cambio il seriale con il mio , dovrei poter fare gli aggiornamenti ...

cryfra
19-06-2008, 17:28
Io ho scaricato un dvd che dovrebbe contenere tutte le versioni ed installare la OEM o Retail in funzione della key inserita.

"OEM/Retail versions are all available on the DVD depending on the type of key you enter."

Lo sto per provare su un altro portatile per il quale ho una licenza OEM per Business. Se tutto va bene poi passo all'm1330, provando a mettere la 64-bit in dual boot.

Qualcuno di voi ha avuto problemi con il Roxio?
Ho provato a masterizzare proprio l'immagine di questo DVD e ed è andato in crash. Dopodichè non espelleva più il DVD...

EDIT: aggiornamento in diretta, ho messo il dvd ed il seriale 32-bit, ed ha capito che era un seriale di business OEM, sta installando...
EDIT2: ho anche attivato, utilizzando l'opzione "insert a different product key"

Confermi quindi che funzia la versione "mulo" del x64 sul dell , inserendo la propria product key e magari funziano anche gli aggiornamenti ?? :D

danello
19-06-2008, 17:30
Confermi quindi che funzia la versione "mulo" del x64 sul dell , inserendo la propria product key e magari funziano anche gli aggiornamenti ?? :D

Beh ma è legale, quel product key l'hai pagato... :O

cryfra
19-06-2008, 17:34
si , lo so pero dovrebbe essere onesto anche avere il dvd a 64bit di windows vista ultimate insieme al 32bit , ma non me lo danno :D :D
Percio mi aspetto di tutto :Prrr:

daniele.messina
19-06-2008, 18:29
Allora... ho qualche problema ad installare vista 64-bit, ma procediamo con ordine.

1. Non ho la versione del mulo, io scaricato un torrent del dvd che installa tutti i Vista 64. Non preattivati.
2. Ho installato, attivato ed aggiornato con successo una 64 bit su un HP. Usando il seriale della 32bit che c'era prima.

Sull'XPS:

3. Ho eliminato la partizione del Media Direct e creato una partizione primaria al suo posto. Ho ridotto la partizione di sistema il più possibile ma questa merda di Vista con 90 GB liberi, indicizzazione disattivata, punti di ripristino cancellati, pulizia disco e deframmentazioni ripetute non mi ha consentito di ricavare in totale più di 15-16 GB. Mentre l'installazione di vista dice circa 18 recommended (con meno di 13 neanche parte).

4. L'installazione di Vista, che con il seriale fornito da Dell, mi propone l'accordo di licenza per Home Basic, Premium ed Ultimate (vale per tutte e tre? non è in grado di riconoscere che è per Home Premium? Boh) procede fino al secondo riavvio, si arresta alla schermata con la solita barra di avvio di windows e va in SCHERMATA BLU.

Penso che possa essere un problema di poco spazio. Sull'HP è andato tutto liscio e dubito sia un problema di DVD danneggiato.
Ho provato due volte con lo stesso risultato.

Visto che Vista non ne vuole sapere di ridurre ulteriormente una partizione (benchè quasi vuota!) che mi consigliate di usare per guadagnare altro spazio?

EDIT: sto leggendo in giro che forse c'è qualche driver che fa casino e si deve disabilitare qualcosa dal BIOS...

cryfra
19-06-2008, 18:55
uhm io sto scaricando la versione dal mulo appena provo ti faccio sapere...Cmq mi sembra strano che in un notebook funzia e nell altro no , sicuramente il trucco cè :D

Ederil
19-06-2008, 19:17
...procede fino al secondo riavvio, si arresta alla schermata con la solita barra di avvio di windows e va in SCHERMATA BLU.
Il problema è dettato dal fatto che il controller dell'hard disk funziona in modalità AHCI. Una soluzione, demenziale, è disattivare l'AHCI da bios perdendo in prestazioni. L'altra soluzione che è ovviamente quella più intelligente, è scaricare dal sito della dell i driver per il controller AHCI, scompattarli (sono zippati) e metterli su una chiavetta.
All'inizio dell'installazione (prima ancora di scegliere su che disco installare) a un certo punto ti chiede di schiacciare mi pare F6 per inserire i driver di un controller RAID/AHCI/SCSI, schiacci F6, gli dici di prenderli dalla chiavetta e vedrai che poi procede tutto liscio! ;)
Se hai problemi comunque se cerchi AHCI trovi molti post indietro che ne parlano!
Ciao

daniele.messina
19-06-2008, 19:22
Mi hai preceduto di qualche istante. Sì, ho appena letto questa storia, e per prova ho disabilitato l'AHCI. Il sistema è partito normalmente.

Allora il DVD è OK. Mi preparo al giochetto dei drivers e reinstallare nella maniera corretta.

EDIT: ma non c'è proprio modo di installarli dopo i drivers? tenermi l'installazione fatta e poi tornare alla modalità AHCI?

Inoltre, non mi sembra di vederli sul sito Dell per Vista 64-bit, così come non ci sono i drivers della scheda video. Io sto scaricando gli OmegaDrivers.

Ederil
19-06-2008, 22:10
Come puoi leggere più indietro, c'è un possibile tentativo per far vedere il controller come AHCI dopo aver installato windows, ma in realtà non credo sia mai andato in porto a nessuno! io avevo provato e non ho cavato un ragno dal buco, e in più ho perso tempo! ;)
Ti conviene reinstallare!
I driver mi pare siano qualcosa tipo turbo memory, però se guardi indietro trovi informazioni precise!

daniele.messina
19-06-2008, 22:32
Ok, grazie. Già sapere che la cosa è stata discussa in precedenza è un aiuto. Questo thread è diventato davvero troppo enorme. Dovremmo fare delle mini guide o faq e mandare un PM a chi lo ha aperto per aggiornare la prima pagina.

Viperotto
19-06-2008, 23:01
Come puoi leggere più indietro, c'è un possibile tentativo per far vedere il controller come AHCI dopo aver installato windows, ma in realtà non credo sia mai andato in porto a nessuno!
O Quasi.... :D , io ho installato la ultimate 64 bit con sp1 integrato e al reboot parte senza problemi, i driver ahci sono integrati. Dopo installate gli aggiornamenti che win update richiede, poi iniziate a installare tutti i driver che il sito dell propone per la x64, quelli che mancano se ricordo bene sono per la scheda video e per il fingerprint. Per la scheda video installate gli ultimi che trovate su laptop2go.

Per il chipset
Questi
http://downloadcenter.intel.com/confirm.aspx?httpDown=http://downloadmirror.intel.com/16023/a08/infinst_autol.exe&agr=N&ProductID=2300&DwnldId=16023&strOSs=All&OSFullName=All Operating Systems&lang=ita

Per la Nvidia questi con il relativo inf.

http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showtopic=19111
Switciano le frequenze che è una bellezza

Per il fingerprint
Questi

http://www-307.ibm.com/pc/support/site.wss/license.do?filename=thinkvantage_en/p961b_fprx64_562ww.msi

Se volete mettere i driver AHCI nativi intel
Questi (matrix storage)
http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=N&ProductID=2300&DwnldID=16012&strOSs=150&OSFullName=Windows%20Vista%2064&lang=ita

Per Wireless scaricate la versione di driver per la vostra scheda dal sito intel
(se è intel)

Se qualcosa non funziona vuol dire che avete cannato...:)
Adesso vado a letto
Saluti

Viperotto
19-06-2008, 23:03
Mi hai preceduto di qualche istante. Sì, ho appena letto questa storia, e per prova ho disabilitato l'AHCI. Il sistema è partito normalmente.

Allora il DVD è OK. Mi preparo al giochetto dei drivers e reinstallare nella maniera corretta.

EDIT: ma non c'è proprio modo di installarli dopo i drivers? tenermi l'installazione fatta e poi tornare alla modalità AHCI?

Certo, installate i driver intel matrix storage, poi riavviate e abilitate da bios gli ahci

cryfra
20-06-2008, 09:34
Buongiorno a tutti , volevo chiedere un info su windows aero magari è un problema solo mio ma come mai le finestre scattano ?? Cioè su 4 che ne apro ne scattano 2...
E poi con l hd a 7200rpm è normale sentire spesso il seek della testina?? Quasi come se l hd fosse danneggiato.. Eppure va tutto benissimo...
Qualcuno ha risolto il problema degli scatti con Aero ??

Viperotto
20-06-2008, 09:40
installa i driver che ho postato sopra, vedrai che gli scatti spariscono

cryfra
20-06-2008, 09:47
gli ultimi driver video che si trovano si laptop2video intendi ?

cryfra
20-06-2008, 10:27
Cmq ho scaricato quelli e stasera quando torno dal lavoro provo..Magari riescono a risolvere :D
Riguardo al seek della testina succede solo quando non lavora l hd , quando il disco installa qualcosa o cmq è al lavoro non ci fa.. Forse è normale cosi..

maxsanty
20-06-2008, 11:16
Ciao a tutti,
posso farvi alcune domande su questo ottimo portatilino? Ho letto a campione le pagine del 3d ma sono decisamente tante...

Allora:

Lo schermo a led bianchi com'è? Non l'ho mai visto, è come x-black della sony? Meglio? Peggio? E' lucido o opaco?
La batteria quanto dura? 3-5-9h?
Il portatile è silenzioso?
Il portatile scalda tanto?
Il lettore di impronte funziona?
La garanzia, avete fatto i 2 anni, i 3 anni o i 4 anni?
Vista Business o Vista Ultimate?
Affidabilità? Ci sono problemi noti per cui qualcuno ha dovuto spedirlo in assistenza?

Scusate la lista lunga ma sapete meglio parlare con chi ce l'ha che con quelli della Dell....

bye
m.

EmaToma
20-06-2008, 13:13
Qualcuno ha provato il nuovo bios A11?....il sito parla di miglioramenti nella gestione termica.......

daniele.messina
20-06-2008, 14:17
I driver AHCI Intel non si installano a SO già installato e con supporto AHCI disattivato dal bios. l'installazione dice che manca l'hardware necessario o qlcs del genere.

Ho reinstallato da capo inserendo i driver dalla penna USB.
Windows Vista Home Premium 64-bit installato, attivato ed in fase di aggiornamento. Ho pure scaricato le ultime DirectX ed il plugin GenuineSoftware etc di Microsoft ha detto che è tutto ok. :O

A caccia di drivers ora...

kurapika
20-06-2008, 14:55
Qualcuno ha provato il nuovo bios A11?....il sito parla di miglioramenti nella gestione termica.......

praticamente tiene accesa la ventola finche cpu e gpu non raggiungono temperature più basse rispetto a come era con l' A10.
ci guadagni in sicurezza,soprattutto con la venuta dell'estate,ma ci perdi un po' in silenziosità visto che la ventola sta accesa di più!
questo è quello che mi è sembrato di capire paragonandolo al bios precedente...non ho cmq fatto prove accurate,quindi potrei anche sbagliarmi!

danello
20-06-2008, 15:39
I driver AHCI Intel non si installano a SO già installato e con supporto AHCI disattivato dal bios. l'installazione dice che manca l'hardware necessario o qlcs del genere.

Eh già, il sistema vede solo controller IDE, gliel'hai detto tu da bios! :)

Viperotto
20-06-2008, 15:49
mi correggo, la versione che io ho scaricato ho gli ahci integrati.
Cercate la ultimate 64bit con sp1 italiano "xilillo". Poi utilizzate il seriale originale che avete.:)
Ad installazione ultimata aggiornate gli ultimi AHCI con gli intel matrix storage prese dal web intel.
Cosi deve fungere

daniele.messina
20-06-2008, 17:27
Eh già, il sistema vede solo controller IDE, gliel'hai detto tu da bios! :)

Infatti, rispondevo a Viperotto con il quale si ipotizzava di poterli installare dopo, ma, come ha ora precisato, lui li aveva già in realtà...

Viperotto
20-06-2008, 17:49
Sorry :)

daniele.messina
20-06-2008, 19:22
Ma tu avevi la Ultimate preinstallata, giusto?
Chi ha un seriale Home Premium come me deve cercarsi una Home Premium, e così via. Oppure il mio DVD con tutte che installa quella "giusta" automaticamente.

kurapika
20-06-2008, 19:45
praticamente tiene accesa la ventola finche cpu e gpu non raggiungono temperature più basse rispetto a come era con l' A10.
ci guadagni in sicurezza,soprattutto con la venuta dell'estate,ma ci perdi un po' in silenziosità visto che la ventola sta accesa di più!
questo è quello che mi è sembrato di capire paragonandolo al bios precedente...non ho cmq fatto prove accurate,quindi potrei anche sbagliarmi!

:eek: :eek: :eek:

HO DETTO UNO SFONDONE!!!:ops:
ho confuso l' A11 con l'A10(che è quello che avevo io!)
non avevo visto che ne avevano messo uno nuovo ieri...pardon!
cmq ora ho messo quello nuovo...vediamo un po' che ne esce fuori!

ozeta
20-06-2008, 22:56
Ho connesso il portatile all'amplificatore di mio padre (un sistema ht 5.1 della samsung) tramite il jack 3.5 (con un bel cavo rca nell'ingresso aux :cool: )

quando metto in pausa la riproduzione si sente un sibilo acutissimo :eek: :eek: :cry: :cry: :mad: :mad: :muro: :muro: capita anche a voi?

la cosa divertente è che quando lo collego al mio amplificatore non si sente nessun sibilo!! :mad: :muro: :muro:

]DaLcA[
20-06-2008, 23:51
Ho connesso il portatile all'amplificatore di mio padre (un sistema ht 5.1 della samsung) tramite il jack 3.5 (con un bel cavo rca nell'ingresso aux :cool: )

quando metto in pausa la riproduzione si sente un sibilo acutissimo :eek: :eek: :cry: :cry: :mad: :mad: :muro: :muro: capita anche a voi?

la cosa divertente è che quando lo collego al mio amplificatore non si sente nessun sibilo!! :mad: :muro: :muro:

Io quando collego l'uscita delle cuffie alle casse (Logitech Z4) sento un fruscio parecchio forte, e non sono di certo il primo a sentirlo, perchè tempo addietro avevo letto di disturbi simili, in particolare con le cuffie Creative in dotazione. Io con quelle cuffie (che dovrebbero essere di alta qualità) non sento fruscii, ma con le casse sì!

cryfra
21-06-2008, 07:29

Aero Sembra funzionare decisamente bene ora con i nuovi driver ;)
Ho risolto il problema degli scatti :D

ozeta
21-06-2008, 12:09
DaLcA[;22990957']Io quando collego l'uscita delle cuffie alle casse (Logitech Z4) sento un fruscio parecchio forte, e non sono di certo il primo a sentirlo, perchè tempo addietro avevo letto di disturbi simili, in particolare con le cuffie Creative in dotazione. Io con quelle cuffie (che dovrebbero essere di alta qualità) non sento fruscii, ma con le casse sì!

vuoi saperla una cosa divertente?

su linux, driver alsa, non si sentono ne fruscii, ne sibili, ne rumori ad intermittenza :mad: :muro:

ozeta
21-06-2008, 13:03

ho appena installato i forceware (però quelli per vista32), ma il problema non si è risolto..:stordita:

daniele.messina
21-06-2008, 14:44
Come agire sul powermizer della scheda nVidia da Vista.

Si può fare dal registro. EDIT: ho la sensazione che non funzioni però, almeno da quello che vedo da Rivatuner
LOCAL_MACHINE/System/CurrentControlSet/Control/Video/<sottocartella con numeri e lettere variabili>/0000/

Qua trovate le voci:
PerfLevelSrc:
default 3333, per disattivare powermizer ho letto che va cambiato in 3322.

PowermizerEnable: 0 non attivo, 1 attivo

PowermizerDefault,
PowermizerLevel,
PowermizerLevelAC:
Errato, corretto sotto. Questi tre vanno da 1 a 3, 1 è lo stato Standard2D, 2 LowPower3D, 3 Performance3D.
questi tre vanno da 1 a 3, 3 è lo stato Standard2D, 2 LowPower3D, 1 Performance3D.

Mentre da Rivatuner come si fa? io ho la voce force constant performance level disabilitata...

Cosa è in grado di fare questa scheda?
http://www.youtube.com/watch?v=GUswSft7kDM
Le cose vanno benino fino a quando non si riscalda e crolla allo stato 2 o 1 addirittura. Cosa che avviene intorno a 104°C.
Impostando da Rivatuner la velocità della ventola al 100% (100% di quanto poi? mi pare che si possa decidere anche questo...), riesce a stare intorno a 100 ma non risale stabilmente allo stato performance 3d. Così vorrei riuscire anche io a disattivare il powermizer visto che 100°C dovrebbe essere una T sostenibile.

dancar
22-06-2008, 10:07
ho appena installato i forceware (però quelli per vista32), ma il problema non si è risolto..:stordita:

Non si è risolto neanche a me! :muro: Probabilmente la situazione migliora con la versione a 64bit. Prima di installarla al massimo aspetto l'uscita del .39

dancar
22-06-2008, 11:05

RISOLTO disattivando il powermizer!

Una descrizione dettagliata su come disabilitare il powerMizer quando siete collegati alla rete elettrica è disponibile qui (http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=261929).

Postate se funziona anche a voi, io sto ancora testando!

daniele.messina
22-06-2008, 12:35
E' esattamente la procedura che ho scritto tre post sopra. Come dicevo, a me non sembra funzionare, almeno sul 32-bit.
Appena arriva a 104-105°C cala.

andremosfet
22-06-2008, 17:50
Salve ragazzi, ho installato Ubuntu 8.04 sul dell xps m1330, tutto riconosciuto al volo, l'unica cosa che ho notato è che la ventola rimane sempre accesa..sapete come posso risolvere il problema? grazie...

jjoker2000
23-06-2008, 09:05
Eccomi qui, dopo una settimanella di prove con mio nuovo dell.

Allora io ho il monitor chi mei a led e vi posso dire che la luminosità è buona, si vedono quelle "righe famose" ma non sono assolutamente fastidiose, è logico che se mi confrontate un monitor della sony con questo, il monitor sony vince anche senza led, non mi piace il colore rosso che risulta opaco, l'ho confrontato anche con altri monitor DELL di Pc fissi, non ha paragone ripeto con i monitor sony vaio.

Si sente un leggero fruscio alle cuffie, sembrerebbe un fruscio di amplificazione, devo fare le prove se da linux cambi qualcosa.

Ho installato windows vista 64 bit ed è veramente tutta un altra cosa rispetto al 32. Anche se spesso capita che programmi non partano per problemi di compatibilità, tra l'altro stavo cercando di installare un programma di monitoraggio della temperatura, ed ora mi ritrovo vista che parte in "Test Mode" che non è la modalità provvisoria, non so piu come fare ad uscire, ho fatto pure un ripristino ma nulla, ora proverò a reinstallare il SP1, la mia licenza è originale e attivata correttamente.

dato che ci sono mi dite che programma usare per monitorare le temp?

daniele.messina
23-06-2008, 13:41
Hai dei dati oggettivi di confronto tra 32-bit e 64-bit? Perchè io non ho notato sensibili miglioramenti...

Per le temperature io uso i8kfan e/o Rivatuner.
i8kfan segna 10 gradi in meno per la GPU, ma poi nelle variazioni vanno insieme. Mentre sembra fallire nell'individuare la velocità della CPU perchè segna sempre il massimo. Leggo anche la velocità della ventola.
Da Rivatuner invece prendo le velocità di GPU e GPU RAM, e della CPU.

cryfra
23-06-2008, 14:03
HO integrato il mui ita nel dvd x64 di vista ultimate , dopo formatto e lo provo subito..
Sono riuscito a trovare i mui sia per x86 con e senza sp1 che x64 con e senza sp1..
Se vi puo interessare il link è questo http://lix.in/fb9b3814
Spero che il dvd funzioni , l ho aggiunto tramite vlite e leggendo in giro dovrebbe andare, cosi mi faccio l installazione direttamente in ita e poi metto l sp1 ..
Fatemi il bocca al lupo :D:D

nabuport
23-06-2008, 15:41
Eccomi qui, dopo una settimanella di prove con mio nuovo dell.

Allora io ho il monitor chi mei a led e vi posso dire che la luminosità è buona, si vedono quelle "righe famose" ma non sono assolutamente fastidiose, è logico che se mi confrontate un monitor della sony con questo, il monitor sony vince anche senza led, non mi piace il colore rosso che risulta opaco, l'ho confrontato anche con altri monitor DELL di Pc fissi, non ha paragone ripeto con i monitor sony vaio.

Si sente un leggero fruscio alle cuffie, sembrerebbe un fruscio di amplificazione, devo fare le prove se da linux cambi qualcosa.

Ho installato windows vista 64 bit ed è veramente tutta un altra cosa rispetto al 32. Anche se spesso capita che programmi non partano per problemi di compatibilità, tra l'altro stavo cercando di installare un programma di monitoraggio della temperatura, ed ora mi ritrovo vista che parte in "Test Mode" che non è la modalità provvisoria, non so piu come fare ad uscire, ho fatto pure un ripristino ma nulla, ora proverò a reinstallare il SP1, la mia licenza è originale e attivata correttamente.

dato che ci sono mi dite che programma usare per monitorare le temp?

azz....sta cosa del monitor meno luminoso del vaio nn me l'aspettavo proprio:(

buothz
23-06-2008, 15:57
sono interessato all'acquisto dell'XPS M1330 ho un paio di domande (ho cercato ma ci sono troppe pagine e con il search non ho trovato nulla :()

1) quanto dura di + la 9 celle?
2) con wi-fi acceso e risparmio d'energia quanto dura indicativamente con msn, outlook express e 1 pò d firefox la batteria? (sia 6 o 9 celle x capire se ha senso spendere quei 150 euro in +)
3) monitor, quale? led bianchi o non led bianchi? questo è il problema... che mi consigliate? ci farei siti web, 1 pò d sim racing (quindi ho bisogno di un buon rt), rispondere alle e-mail e googlare

grazie

jjoker2000
23-06-2008, 20:24
Hai dei dati oggettivi di confronto tra 32-bit e 64-bit? Perchè io non ho notato sensibili miglioramenti...

bè non ho fatto dei benchmark, ma possso dirti che per il normale utilizzo, si vede una maggiore velocità nell'apertura di finiestre programmi e caricamento immagini, ma tu non avevi windows Xp 64? perche in quel caso sono convinto che il miglioramento non sarà molto evidente per il fatto che XP è gia di perse molto piu snello.

azz....sta cosa del monitor meno luminoso del vaio nn me l'aspettavo proprio
nono non ho detto questo, ansi la luminosità è sicuramente maggiore di un LCD sony vaio senza led, Io intendevo per colpa della poca brillantezza dei colori e di quelle righine che si vedono mi fanno dire sensaltro che il sony non si batte, se dovessi fare una classifica direi:

1) LCD sony vaio LED
2) LCD mac book pro LED
3) LCD XPS 1330 LED

ma questo non significa che il monitor è una schifezza, anzi visto tutto quello che gira sul mercato direi che è uno tra i migliori per qualità prezzo, ho visto dei monitor DELL non a LED e sono pessimi, mai visto niente di simile, e mi riferisco quelli montati sugli attuali 1330 non led, 1530 e 1730, fanno pena quasi peggio degli HP, che per me vista la loro lucidità stanno all'ultimo posto.

nabuport
23-06-2008, 20:35
bè non ho fatto dei benchmark, ma possso dirti che per il normale utilizzo, si vede una maggiore velocità nell'apertura di finiestre programmi e caricamento immagini, ma tu non avevi windows Xp 64? perche in quel caso sono convinto che il miglioramento non sarà molto evidente per il fatto che XP è gia di perse molto piu snello.

nono non ho detto questo, ansi la luminosità è sicuramente maggiore di un LCD sony vaio senza led, Io intendevo per colpa della poca brillantezza dei colori e di quelle righine che si vedono mi fanno dire sensaltro che il sony non si batte, se dovessi fare una classifica direi:

1) LCD sony vaio LED
2) LCD mac book pro LED
3) LCD XPS 1330 LED

ma questo non significa che il monitor è una schifezza, anzi visto tutto quello che gira sul mercato direi che è uno tra i migliori per qualità prezzo, ho visto dei monitor DELL non a LED e sono pessimi, mai visto niente di simile, e mi riferisco quelli montati sugli attuali 1330 non led, 1530 e 1730, fanno pena quasi peggio degli HP, che per me vista la loro lucidità stanno all'ultimo posto.

io ho un vaio dual lamp (quindi senza led)....appena ho il portatile faccio un paragone....;)

nabuport
24-06-2008, 11:47
Arrivato il portatile....mmmm primissima impressione: nelle vicinanze della touchpad scalda tantissimo....mi sa che nell'angolo anteriore sinistro c'e' l'hd:( .....

Appena arrivo a casa faccio un confronto con il vaio che ho...adesso sono in uff....cmq i tasti della tastiera nn sono comodi come il vaio (insuperabili).

Per quanto riguarda il monitor sono rimasto favorevolmente colpito.....certo luminosità al max e alimentatore attaccato:D

A dopo per un paragone;)

jjoker2000
24-06-2008, 12:23
Si è vero all'altezza del polso sinistro scalda 1po, infatti dopo 1po mi suda il polso :(

I tasti non sono scommodi a mio avviso, ma ce ne sono 2 che fanno un rumorino strano rispetto agli altri :(

Ho da poco messo il nuovo firmware a11 ed ora la ventola non si spenge piu, come devo fare? la temp processore sta a 57°c e l'hd a 40°c che dite?

daniele.messina
24-06-2008, 12:30
Anche io ho messo l'A11. Mi sembra come l'A10, ventola quasi sempre accesa. Con i8kfan puoi impostare i profili come ti pare.

Non mi piace affatto la faccenda della GPU che sale come nulla a 105°C... che ce l'hanno messa a fare la 8400 se poi non la si può usare... ho provato anche a downcloccare lo stato performance 3d, la temperatura schizza cmq.