PDA

View Full Version : Dell XPS M1330

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 [27] 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37

Dexther
12-01-2009, 21:59
Hai provato a vedere fra i prodotti sponsorizzati DELL :) ?

http://accessories.euro.dell.com/sna/category.aspx?c=it&category_id=5487&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&nf=26930~0~237404&~ck=anav

Dexther
12-01-2009, 22:03
Sul sito Targus ho trovato questa :)

http://www.targus.com/it/product_details.asp?sku=TNT009EU

e questa

http://www.targus.com/it/product_details.asp?sku=TCT013EU

venator85
12-01-2009, 22:45
Ragazzi io ho comprato questa e mi ci trovo bene:
http://www.twenga.it/prezzi-Motion-Small-TUCANO-Borsa-per-notebook-455676-0
(in realtà l'ho presa su ebay)
Ciao ;)

Dexther
13-01-2009, 10:47
Ragazzi io ho comprato questa e mi ci trovo bene:
http://www.twenga.it/prezzi-Motion-Small-TUCANO-Borsa-per-notebook-455676-0
(in realtà l'ho presa su ebay)
Ciao ;)

molto bella :)

timecore
14-01-2009, 19:49
Ho appena finito il "Copper Mod (http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=268081)" :ciapet:
prima la temp massima dopo il 3dmark06 era di 104 gradi sulla gpu ora è di 89 !!! direi che funziona perfettamente !
Come pasta termica ho messo la Arctic MX-2.

virusso80
14-01-2009, 20:08
Ho appena finito il "Copper Mod (http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=268081)" :ciapet:
prima la temp massima dopo il 3dmark06 era di 104 gradi sulla gpu ora è di 89 !!! direi che funziona perfettamente !

Sapreste dirmi se si perde la garanzia con questa operazione?

Uso linux, ma con win la situazione non cambia...le ventole sono accese di continuo e la GPU mi segnala temperature fisse di ~75°C senza che faccio praticamente niente. Non so se è normale.

512
14-01-2009, 20:09
:D benvenuto nel mondo "fresco" (si fa per dire...:rolleyes: )

virusso80
14-01-2009, 20:12

grazie, ma della garanzia? si perde o è un'operazione che non la invalida?

Domanda stupida: che succede se dopo 4 anni (durata della mia garanzia) si guasta la scheda video e devono sostituirla? (immagino che dopo 4 anni non ci sarà la nostra beneamata gpu)

Grazie anticipatamente!

timecore
14-01-2009, 20:19

Domanda stupida: che succede se dopo 4 anni (durata della mia garanzia) si guasta la scheda video e devono sostituirla? (immagino che dopo 4 anni non ci sarà la nostra beneamata gpu)

Grazie anticipatamente!

La garanzia non la perdi perchè praticamente cambi semplicemente pasta termica e "appoggi" un pezzettino di rame.. Quindi al massimo se ti si rompe qualcosa rimetti tutto com'era in 5 min..
La tua scheda ci sarà frà 4 anni ..io ho sostituito una quadro fx 1400 su un dell m70 dopo 3 anni e mezzo.
In IDLE abbasso la temp di 10 gradi.. mi sa che nel giro di pochi giorni migliora anche un po' perchè la MX-2 ci mette un po' prima di funzionare alla perfezione !

timecore
14-01-2009, 20:20

Si bè molto meglio di prima cmq !! :p

512
14-01-2009, 21:12

Grazie anticipatamente!

Come ti ha detto non si invalida la garanzia, la procedura è semplice:
-smonti il dissipatore
-rimuovi il pad termico dell
-pulisci il chip della 8400
-stendi la pasta sul chip
-appoggi il rame
-sendi la pasta sul dissipatore in corrispondenza del rame
-rimonti tutto

nel caso di RMA basta rimettere il pad termico dell e togliere il rettangolino di rame

virusso80
14-01-2009, 21:49
Come ti ha detto non si invalida la garanzia, la procedura è semplice:
-smonti il dissipatore
-rimuovi il pad termico dell
-pulisci il chip della 8400
-stendi la pasta sul chip
-appoggi il rame
-sendi la pasta sul dissipatore in corrispondenza del rame
-rimonti tutto

nel caso di RMA basta rimettere il pad termico dell e togliere il rettangolino di rame

Grazie a tutti per le risposte. La mia garanzia ancora è durevole, e non so sinceramente se mi conviene mettere mano...no che abbia paura...ma forse è bene se quando si brucia...mi sostituiscono tutto...!!

ma ritenete utili quei sistemi su cui tu poggi il laptop e hanno delle ventole sotto? Il problema magari è trovarne uno con le ventole piazzate nei punti giusti, oppure cercarne uno con una mega ventola centrale che prende la maggior parte dell'area.

Il mio praticamente ha la GPU fissa a 75 e oscilla verso gli 80...sempre senza fare niente, se la temperatura dell'ufficio non è sotto i 22°! sono in california e qui fa caldo...!!

512
14-01-2009, 22:02
io non uso cose troppo complesse con ventolame et similia, ma un semplice parallepipedo 300x25x47 mm sul quale poggio i piedini di gomma posti sulla parte posteriore del pc in modo che resti più sollevato. I vantaggi sono sia nella dissipazione del calore, sia nella comodità di scrittura ;mi trovo meglio con le tastiere inclinate piuttosto che parallele al piano di appoggio.
(Beato te che sei in California, non ti serve un maggiordomo? :p )

virusso80
14-01-2009, 22:26
io non uso cose troppo complesse con ventolame et similia, ma un semplice parallepipedo 300x25x47 mm sul quale poggio i piedini di gomma posti sulla parte posteriore del pc in modo che resti più sollevato. I vantaggi sono sia nella dissipazione del calore, sia nella comodità di scrittura ;mi trovo meglio con le tastiere inclinate piuttosto che parallele al piano di appoggio.
(Beato te che sei in California, non ti serve un maggiordomo? :p )

anche io uso un supporto che lo rialza...ma in queste condizioni avere quelle temperature...non è normale!!

Mi sa che stasera mi farò un backup...in attesa di mandarlo in assistenza, visto che non prevedo una lunga vita in queste condizioni!! :(

Sostanzialmente mi ha 1 po' deluso questo aspetto!!

512
15-01-2009, 12:06
in effetti scalda un po' troppo, io nelle tue stesse condizioni di utilizzo (20-23° ambiente) ho la scheda video che è a 55° non sotto carico. Prova a pulire le ventole e il dissipatore, qualche grado lo guadagni, anche se la situazione resta anormale. Senti i tecnici dell cosa sono disposti a fare, magari dicendo loro che scalda troppo...

alberto79
15-01-2009, 21:41
Mi hanno sostituito il monitor Chi Mei perchè presentava le fastidiose righe orizzontali.
Il monitor che mi hanno installato è un refurbished (ricondizionato) sempre della Chi Mei. Presenta di nuovo le righine. Ho chimato DELL e provvederanno a sostituirlo di nuovo. Il tecnico Dell dice che non può ordinare un toshiba come monitor. E' possibile che devo tenermi il Chi Mei con le righine? Il pc è ancora in garanzia. Che mi consigliate?

virusso80
15-01-2009, 22:13
in effetti scalda un po' troppo, io nelle tue stesse condizioni di utilizzo (20-23° ambiente) ho la scheda video che è a 55° non sotto carico. Prova a pulire le ventole e il dissipatore, qualche grado lo guadagni, anche se la situazione resta anormale. Senti i tecnici dell cosa sono disposti a fare, magari dicendo loro che scalda troppo...

Carissimi, giusto una domanda. Io sto usando il nostro dell con un sistema linux (archlinux per l'esattezza) e le temprature che vi ho citato le ho rilevate con sensors-applet.

Ho provato a verificarle in windows vista, ma ho installato oltre a nvidia tune, anche everest e hwmonitor, ma nessuno mi mostra la temperatura della GPU, a parte nvidiaMonitor, che mi mostra fisso 0°C. Voi come le avete rilevate?

Grazie

RottenPop
15-01-2009, 23:26
Ragazzi, HELP!!!

Ho appena installato XP. Ma come diavolo si installano gli AHCI drivers (quelli che permettono di tornare in S-ATA)? Ho provato con l'Intel Matrix Storage Manager - Notebooks (R154200 - 2007-09-28) ma proprio non ne vuole sapere... in Device Manager "Primary Ide Channel", "Secondary IDE Channel" e "Standard IDE/ESDI Hard Disk Controller" sono tutto un punto interrogativo...

512
15-01-2009, 23:27
Carissimi, giusto una domanda. Io sto usando il nostro dell con un sistema linux (archlinux per l'esattezza) e le temprature che vi ho citato le ho rilevate con sensors-applet.

Ho provato a verificarle in windows vista, ma ho installato oltre a nvidia tune, anche everest e hwmonitor, ma nessuno mi mostra la temperatura della GPU, a parte nvidiaMonitor, che mi mostra fisso 0°C. Voi come le avete rilevate?

Grazie

tramite speedfan, che trovi qui http://www.almico.com/speedfan437.exe

virusso80
15-01-2009, 23:54
tramite speedfan, che trovi qui http://www.almico.com/speedfan437.exe

sempre 0°C

si sarà già bruciato il sensore?
In linux continua a segnare 72° ed è arrivato anche a 85 mentre visualizzavo delle foto!!
uff :(

RottenPop
16-01-2009, 09:49
Ragazzi, HELP!!!

Ho appena installato XP. Ma come diavolo si installano gli AHCI drivers (quelli che permettono di tornare in S-ATA)? Ho provato con l'Intel Matrix Storage Manager - Notebooks (R154200 - 2007-09-28) ma proprio non ne vuole sapere... in Device Manager "Primary Ide Channel", "Secondary IDE Channel" e "Standard IDE/ESDI Hard Disk Controller" sono tutto un punto interrogativo...

Nessuno?

Pinasco
16-01-2009, 10:12
So che c'entra poco, ma riporto ugualmente la mia esperienza.

Stamattina mi loggo sul sito DELL, e per provare a far qualcosa, inserisco il Service Tag del mio XPS m1330.
Scopro che rimangono 39 giorni di garanzia, a me, che ho comperato questo computer poco più di un mese fa.
Chiamo il servizio commerciale, ed in effetti mi spiegano che la garanzia è cominciata a decorrere proprio quando il Carrefour di riferimento ha commissionato a DELL la costruzione del mio PC, proprio il 24/02/2008. In sostanza, la garanzia della casa costruttrice scade proprio il 24/02/2009, tra 39 giorni, effettivamente un anno dopo la costruzione del mio DELL.
Mantengo la calma, immediatamente la signorina del commerciale mi propone una estensione di garanzia fino a Febbraio 2011, costo 120€ ivato.
Non sono intenzionato ad ACQUISTARE un ulteriore anno di garanzia, visto che io, utente finale, devo necessariamente garanzia della casa per un anno dalla data di acquisto, per questo ho inviato per email alla commerciale la fotocopia dello scontrino; lei si impegna a far visionare il caso al suo superiore.

Vi terrò informati sugli sviluppi.

PS= nel frattempo mi ha fatto sapere che al momento NON è possibile poter sostituire la VGA sul mio sistema. CHE PALLA! Me lo terrò così, tanto l'ho comperato consapevole della cosa! ;)

Dexther
16-01-2009, 10:21
Caso interessante : tienici informati .
Teoricamente la questione grava sul Carrefour :mc:...

ceccoggi
16-01-2009, 11:30
So che c'entra poco, ma riporto ugualmente la mia esperienza.

Stamattina mi loggo sul sito DELL, e per provare a far qualcosa, inserisco il Service Tag del mio XPS m1330.
Scopro che rimangono 39 giorni di garanzia, a me, che ho comperato questo computer poco più di un mese fa.
Chiamo il servizio commerciale, ed in effetti mi spiegano che la garanzia è cominciata a decorrere proprio quando il Carrefour di riferimento ha commissionato a DELL la costruzione del mio PC, proprio il 24/02/2008. In sostanza, la garanzia della casa costruttrice scade proprio il 24/02/2009, tra 39 giorni, effettivamente un anno dopo la costruzione del mio DELL.
Mantengo la calma, immediatamente la signorina del commerciale mi propone una estensione di garanzia fino a Febbraio 2011, costo 120€ ivato.
Non sono intenzionato ad ACQUISTARE un ulteriore anno di garanzia, visto che io, utente finale, devo necessariamente garanzia della casa per un anno dalla data di acquisto, per questo ho inviato per email alla commerciale la fotocopia dello scontrino; lei si impegna a far visionare il caso al suo superiore.

PS= nel frattempo mi ha fatto sapere che al momento NON è possibile poter sostituire la VGA sul mio sistema. CHE PALLA! Me lo terrò così, tanto l'ho comperato consapevole della cosa! ;)

No, vabbè, ma che stronzata è questa?! Secondo me invece dovresti incazzarti come una iena con DELL, in quanto Dell ha venduto l'xps a carrefour con come a un utente finale, dunque mi pare logico che la garanzia inizi quando l'utente finale acquisti effettivamente il prodotto! Tutto questo imho e secondo la mia logica, poi non conosco le normative a riguardo, ma mi pare proprio che tu debba far valere i tuoi diritti..facciamo il tifo x te, tienici informati!!

P.s.: sulla vga era scontato, dato che è saldata sulle schede madri..

Pinasco
16-01-2009, 14:35
No, vabbè, ma che stronzata è questa?! Secondo me invece dovresti incazzarti come una iena con DELL, in quanto Dell ha venduto l'xps a carrefour con come a un utente finale, dunque mi pare logico che la garanzia inizi quando l'utente finale acquisti effettivamente il prodotto! Tutto questo imho e secondo la mia logica, poi non conosco le normative a riguardo, ma mi pare proprio che tu debba far valere i tuoi diritti..facciamo il tifo x te, tienici informati!!

P.s.: sulla vga era scontato, dato che è saldata sulle schede madri..Sto aspettando la famigeratissima email, vi tengo aggiornati.

Ad ogni modo, per la VGA, mi sarei chiaramente fatto cambiare completamente la mobo, ci riproverò tra un pò con un altro commerciale! :D

ma3ks
17-01-2009, 15:53
X pinasco al carrefour di ancona ho visto che vendono sia il modello comperato da te sia uno con scritto 8600 gt da 256 mb... forse si sono sbagliati e intendono la 8400 gs... li ho visti entrambi e costano 599... che dici... ?
Per la garanzia poi?

Pinasco
17-01-2009, 18:10
X pinasco al carrefour di ancona ho visto che vendono sia il modello comperato da te sia uno con scritto 8600 gt da 256 mb... forse si sono sbagliati e intendono la 8400 gs... li ho visti entrambi e costano 599... che dici... ?
Per la garanzia poi?Maddai non ci posso credere che a 599 c'è anche un modello con la nvidia...Probabilmente si sono sbagliati, BOH!
Non saprei consigliarti quale prendere, io con questo che ho preso mi sto trovando benissimo.

Avrei una domanda particolare invece, per tutti gli altri.

Io ho un HD interno da 120GB e 5400rpm. Niente di trascendentale, ma va benissimo ed a me basterebbe così.
Ad ogni modo, se prendessi un nuovo HD più capiente e più veloce, diciamo un 250GB a 7200rpm, c'è il modo di riportare il nuovo HD allo stesso stato di questo che ho montato adesso? Nel senso, rendere funzionante il pulsante del MediaDirect, con Windows Vista e l'altra partizione, che non so neanche a cosa serva????

512
17-01-2009, 18:44
Maddai non ci posso credere che a 599 c'è anche un modello con la nvidia...Probabilmente si sono sbagliati, BOH!
Non saprei consigliarti quale prendere, io con questo che ho preso mi sto trovando benissimo.

Io ho un HD interno da 120GB e 5400rpm. Niente di trascendentale, ma va benissimo ed a me basterebbe così.
Ad ogni modo, se prendessi un nuovo HD più capiente e più veloce, diciamo un 250GB a 7200rpm, c'è il modo di riportare il nuovo HD allo stesso stato di questo che ho montato adesso? Nel senso, rendere funzionante il pulsante del MediaDirect, con Windows Vista e l'altra partizione, che non so neanche a cosa serva????

Dell ti ha fornito tutti i cd necessari all'operazione, vai tranquillo
;)

Ricky78
18-01-2009, 01:24
Qualcuno sa dirmi se il card reader legge le schede SDHC usate nelle fotocamere professionali?

Sono SD ad alta capacità...

paoloc66
18-01-2009, 09:30
Qualcuno sa dirmi se il card reader legge le schede SDHC usate nelle fotocamere professionali?

Si, funziona.

jofranz
18-01-2009, 11:45

Sì vengono lette tranquillamente: uso una Sandisk Ultra II da 4Gb senza problemi, ma mi è capitato di usarne anche una da 8 Giga.

Pinasco
19-01-2009, 10:16
Per la garanzia poi?Sono stato a Carrefour stamattina, si è vero, c'è proprio un 1330 con menzionato 8600GT da 256MB...BOH!
Secondo me sono proprio rinco quelli di Carrefour, addirittura mi hanno detto che loro stampano direttamente le caratteristiche che escono fuori immettendo il codice del computer, ma è chiaramente IMPOSSIBILE che abbiano fatto una cosa del genere, in quanto nelle svariate configurazioni 1330 è possibile montare solo 2 modelli di scheda video, l'integrata X3100 o la dedicata 8400GS.
Sono straconvinto che una volta acceso quel computer, la scheda sia quella integrata, oltretutto non c'è neanche sul computer il talloncino Nvidia, il che è tutto dire.
Dimenticavo: disponibile in nero, con la mia stessa configurazione ma con un disco maggiore, 160GB. Se ci fosse stato anche quando ho preso il mio, ci avrei provato, oltretutto a quel punto sarebbero stati costretti a vendere un computer con scheda ALMENO Nvidia, pena una bella denunciazza.

ozeta
21-01-2009, 12:33
ragazzi offro da bere.

mi si è fottuta la scheda video (nvidia) a 20 giorni dalla scadenza della garanzia e dopo 5 mesi da...lla prima sostituzione della scheda video, anchella andata a fottersi gratuitamente. :muro: :muro: :muro: :muro:

REN88
21-01-2009, 14:38
ragazzi sapete cosa fare per un prolungamento della garanzia?

La mia garanzia scade a fine marzo e vorrei prolungarla per almeno un altro anno.

Mp3AO
21-01-2009, 15:03
ma 20 giorni prima o 20 giorni dopo? se è prima, sei perfettamente nei limiti per fartela cambiare.

ozeta
21-01-2009, 15:15
ma 20 giorni prima o 20 giorni dopo? se è prima, sei perfettamente nei limiti per fartela cambiare.

20 giorni prima per fortuna, il tecnico verrà domani pomeriggio.

però che cazzo, è la seconda che mi cambiano scheda madre!

Mp3AO
21-01-2009, 15:21
comunque penso che in caso di guasto reiterato sempre allo stesso componente tu sia coperto anche dopo la scadenza della garanzia, proprio in virtù dell'intervento tecnico effettuato. Voglio dire, magari non è direttamente la motherboard la causa del guasto, ma qualcos'altro che continua a danneggiarla, tipo il cavetto di alimentazione o qualcos'altro...

Pertinace
21-01-2009, 15:46
comunque penso che in caso di guasto reiterato sempre allo stesso componente tu sia coperto anche dopo la scadenza della garanzia, proprio in virtù dell'intervento tecnico effettuato. Voglio dire, magari non è direttamente la motherboard la causa del guasto, ma qualcos'altro che continua a danneggiarla, tipo il cavetto di alimentazione o qualcos'altro...

non credo, io sto a 3 cambi di scheda madre..
Ho risolto estendendo la garanzia per altri due anni.

mccarver
21-01-2009, 18:10
non credo, io sto a 3 cambi di scheda madre..
Ho risolto estendendo la garanzia per altri due anni.

Il servizio tecnico una volta mi ha confermato che sulla parte sostituita garantiscono 12 mesi.. Nel caso di una scheda madre... c'è una copertura a spettro piuttosto ampio direi :)

Pertinace
21-01-2009, 18:20
Il servizio tecnico una volta mi ha confermato che sulla parte sostituita garantiscono 12 mesi.. Nel caso di una scheda madre... c'è una copertura a spettro piuttosto ampio direi :)

Che io sappia ogni intervento tecnico è garantito per 12 mesi, ma a patto che l'intervento sia fuori garanzia e quindi a pagamento.

Sarebbe una politica molto rischiosa per un'azienda impelagarsi in un rapporto di assistenza potenzialmente infinito con il cliente.
Detto ciò in effetti non ho mai avuto modo di parlarne con un tecnico Dell, ma se pure fosse capitato certamente avrei avuto dubbi sulla sua preparazione sulla politica aziendale in campo di garanzia.

mccarver
21-01-2009, 18:26
Che io sappia ogni intervento tecnico è garantito per 12 mesi, ma a patto che l'intervento sia fuori garanzia e quindi a pagamento.

Sarebbe una politica molto rischiosa per un'azienda impelagarsi in un rapporto di assistenza potenzialmente infinito con il cliente.
Detto ciò in effetti non ho mai avuto modo di parlarne con un tecnico Dell, ma se pure fosse capitato certamente avrei avuto dubbi sulla sua preparazione sulla politica aziendale in campo di garanzia.

L'informazione che ho ricevuto mi fu comunicata dal responsabile del servizio clienti: avevo infatti avuto dei casini con il pc e avevo fatto scomodare qualcuno di più 'responsabile' dei (sempre gentilissimi) ragazzi del servizio tecnico. Non so se con puro intento 'paciere', ma mi aveva informato che la garanzia sul pezzo sostituito vale 12 mesi, e il mio cambio era stato effettuato nel corso della originale garanzia del pc.

virusso80
21-01-2009, 19:29
Carissimi tutti,
mi scuso se riapro il problema delle temperature. Mi era stato suggerito di provare a verificare le temperature in windows usando speed fan, ma mi misura 0°C e così anche con il tool della nvidia!! Come faccio?

In linux, nessun problema, mi visualizza solo 75°C senza fare niente: ventola sempre accesa e pc bollente.

Se avvio un film arriva a 80-85°C. In alcuni casi mi è arrivata a 92°C, senza fare niente di particolarmente impegnativo. Che succederebbe se mi ci mettessi a giocare?

Non so se mi coviene fregarmene, e dire "Tanto è in garanzia per 4 anni".

Suggeriemnti?

:(

codice
21-01-2009, 20:24
In linux, nessun problema, mi visualizza solo 75°C senza fare niente: ventola sempre accesa e pc bollente.

Se avvio un film arriva a 80-85°C. In alcuni casi mi è arrivata a 92°C, senza fare niente di particolarmente impegnativo. Che succederebbe se mi ci mettessi a giocare?

Non so se mi coviene fregarmene, e dire "Tanto è in garanzia per 4 anni".

Suggeriemnti?

:(

Io avevo un problema del genere ma più grave perchè mi si spegneva addirittura il computer da quanto diventava caldo. Se chiami l'assistenza si collegano in remoto al tuo computer (non so se il loro software funziona anche con linux) e se riscontrano che le temperature sono troppo elevate ti sostituiscono i pezzi difettosi senza arrivare a far rompere qualcosa.

virusso80
21-01-2009, 21:46
Io avevo un problema del genere ma più grave perchè mi si spegneva addirittura il computer da quanto diventava caldo. Se chiami l'assistenza si collegano in remoto al tuo computer (non so se il loro software funziona anche con linux) e se riscontrano che le temperature sono troppo elevate ti sostituiscono i pezzi difettosi senza arrivare a far rompere qualcosa.

Mi confermate tutti che con speedfan riuscite a rilevare e temperature in windows? Io non riesco? mi segna sempre 0° :(

Misterkaos
22-01-2009, 18:50
Se può interessarti, su windows io uso HWmonitor. Comunque, sempre se può interessarti, da quando ho aggiornato il bios all'A15, la temperatura media della scheda video mi è salita da 62° a 75° senza che il pc faccia niente di particolare...

Mah, cmq per preservare un po tutto, quelle rare volte che gioco, uso una Dockin con 3 ventole che riesce a fare il suo buon lavoro.

Spero di esserti stato un po utile.

virusso80
22-01-2009, 19:09
Se può interessarti, su windows io uso HWmonitor. Comunque, sempre se può interessarti, da quando ho aggiornato il bios all'A15, la temperatura media della scheda video mi è salita da 62° a 75° senza che il pc faccia niente di particolare...

Mah, cmq per preservare un po tutto, quelle rare volte che gioco, uso una Dockin con 3 ventole che riesce a fare il suo buon lavoro.

Spero di esserti stato un po utile.

Comincio a preoccuparmi seriamente...non trovo dove hwmonitor misura la temperatura!! lo avevo già installato...ma non trovo nessuna voce relativa alla scheda video. é forse quella riferita al modulo acpi?

Misterkaos
22-01-2009, 19:38
No no, acpi dovrebbe essere la temperatura del monitor.

A me c'è la voce "GeForce 8400M GS" con il sottomenù "Temperatures"

Molto molto strano che non te la veda...

virusso80
22-01-2009, 19:49
No no, acpi dovrebbe essere la temperatura del monitor.

A me c'è la voce "GeForce 8400M GS" con il sottomenù "Temperatures"

Molto molto strano che non te la veda...

mannaggia...:(
che posso fare?

è strano anche perchè cmq io non uso windows...quindi è quasi come quando l'ho ricevuto...ci sono pochisismi programmi installati da me :(

problemi di altro tipo forse?

s1m0n3-83
22-01-2009, 20:31

Usare ghost??? Credo che possa funzionare ugualmente e che ti risparmi un bel pò di tempo se hai installato tanti programmi...

Pinasco
23-01-2009, 17:03
Usare ghost??? Credo che possa funzionare ugualmente e che ti risparmi un bel pò di tempo se hai installato tanti programmi...
mo vediamo, il fatto è che questo HD è veramente molto veloce pur essendo un 5400, in effetti già così sto benone...
l'ideona sarebbe upgrade con

- 4GB di RAM
- procio superiore ai 2GH
- HD 7200rpm
- ??? eventuale mobo nuova (con grafica nVidia), da contrattare con il servizio clienti DELL, ma la vedo dura!!! ???

dall'ultimo pezzo dipendono tutti gli altri, che senso avrebbe aumentare gli altri, se poi cmq non ci riesco a giocare??????

...vedremo...So che c'entra poco, ma riporto ugualmente la mia esperienza.

PS= nel frattempo mi ha fatto sapere che al momento NON è possibile poter sostituire la VGA sul mio sistema. CHE PALLA! Me lo terrò così, tanto l'ho comperato consapevole della cosa! ;)Non ricevendo comunicazioni, oggi mi sono fatto risentire dalla commerciale che mi sta assistendo:
Mi ha spiegato che DELL ha una sorta di contratto con Carrefour, in pratica gli vende i computers, ma poi Carrefour si impegna a venderli entro 3 mesi dalla consegna. Ecco spiegato perché con il mio TAG ci sono 2 garanzie: una fino al 24/02, l'altra fino al 24/05, in modo che l'utente che acquista il PC abbia 1 anno effettivo di garanzia della casa.
Ora succede che in caso Carrefour NON venda il PC, debba darne atto direttamente a DELL, bloccando così il TAG e rendendo invendibile il PC. Chiaramente ciò che Carreforur Ancona non ha fatto.
Ora tecnicamente sto ancora aspettando de DELL una loro comunicazione, tuttavia tecnicamente potrei andare da Carrefour pretendendo che loro mi paghino il mio anno di garanzia DOVUTO direttamente concordando con Dell.
La commerciale mi ha fatto sapere che posso lasciare a Carrefour un vero e proprio suo recapito, perché così (parole sue) possono tranquillamente fare a cazzotti a telefono tra di loro.
Ora me ne starò buono, tanto c'è di mezzo il finesettimana e il servizio clienti Dell non risponde, ma la settimana prossima, prima di partire per Nottingham, farò sicuramente qualcosa.

POZZA I'BBé !!!

ceccoggi
23-01-2009, 20:03
ragazzi, volevo solo fare un plauso all'assistenza tecnica di dell.
ieri mi è partita la scheda video come a molti di voi, chiamo dell e oggi è venuto il tecnico a cambiarmi scheda madre e masterizzatore (funzionava, ma andava un po' lento a mio giudizio..nessun problema, si cambia anche quello :D).

Ah, cosa molto importante, quel ronzio di cui si è parlato spesso, ora sono certo che sia dovuto alla scheda madre, dato che ora non lo sento + :| Che dire, dopo un po' mi ero abituato e non mi dava manco più fastidio, ma ora è pressochè perfetto ;)

W DELL :D

ozeta
23-01-2009, 21:28
ragazzi, volevo solo fare un plauso all'assistenza tecnica di dell.
ieri mi è partita la scheda video come a molti di voi, chiamo dell e oggi è venuto il tecnico a cambiarmi scheda madre e masterizzatore (funzionava, ma andava un po' lento a mio giudizio..nessun problema, si cambia anche quello :D).

Ah, cosa molto importante, quel ronzio di cui si è parlato spesso, ora sono certo che sia dovuto alla scheda madre, dato che ora non lo sento + :| Che dire, dopo un po' mi ero abituato e non mi dava manco più fastidio, ma ora è pressochè perfetto ;)

W DELL :D

il cpu whine è dovuto al processore, ed io continuo a sentirlo..a distanza di 3 mb cambiate :asd:

comunque devo assolutamente intervenire sul dissipatore, è evidente che c'è troppo calore li sotto :doh:

2678
23-01-2009, 21:38
il cpu whine è dovuto al processore, ed io continuo a sentirlo..a distanza di 3 mb cambiate :asd:

comunque devo assolutamente intervenire sul dissipatore, è evidente che c'è troppo calore li sotto :doh:

io ho fatto un po' di smanettamenti con il clock della memoria e della cpu della scheda video.

la scheda si lascia maneggiare bene, si guadagna qualcosina, il problema reale però è che la temperatura rimane sempre sopra gli 85 gradi, ora a me non interessa perchè ho 3 anni di garanzia, ma c'è oggettivamente un problema strutturale, se tutti abbiamo questi problemi!

ozeta
23-01-2009, 21:40

urka:eek:

ma dove l'hai recuperato il rame? :D

ceccoggi
23-01-2009, 21:59

sarà, ma è bastato sostituire la mobo, e fine dei ronzii ;) (probabilmente ha fissato meglio il dissipatore sulla cpu, dunque riscalda meno, boh)

512
23-01-2009, 22:51
urka:eek:

ma dove l'hai recuperato il rame? :D

io dal dissipatore stock della mia 7950GT :asd:

ozeta
23-01-2009, 23:11
io dal dissipatore stock della mia 7950GT :asd:

io non ce l'ho :asd:

dove potrei procurarmelo? dal ferramenta? boh:confused:

512
23-01-2009, 23:20
io non ce l'ho :asd:

dove potrei procurarmelo? dal ferramenta? boh:confused:

su ebay c'è un venditore inglese che li ha già pretagliati per il nostro portatile, fai una breve ricerca e lo trovi ;)

ozeta
24-01-2009, 09:32
su ebay c'è un venditore inglese che li ha già pretagliati per il nostro portatile, fai una breve ricerca e lo trovi ;)

a quanto pare non c'è più...:stordita:

512
24-01-2009, 09:46
a quanto pare non c'è più...:stordita:

hai ragione, ma trovi fogli "grandi" come QUESTO (http://cgi.ebay.it/QUALITY-NEW-COPPER-SHEET-200mm-x-150mm-x-0-5mm-C106_W0QQitemZ390024078202QQcmdZViewItemQQptZUK_BOI_Metalworking_Milling_Welding_Metalworking_Supplies_ET?hash=item390024078202&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318) ;)

edit:
0.5mm di spessore è troppo poco, ma dallo stesso venditore trovi un foglio da 1.6mm che va bene, anche se è c101 e non c106

mnovait
24-01-2009, 10:15

qualche cristiano che la traduce in italiano?

ci sono troppi termini tecnici...:(

ozeta
24-01-2009, 11:11
hai ragione, ma trovi fogli "grandi" come QUESTO (http://cgi.ebay.it/QUALITY-NEW-COPPER-SHEET-200mm-x-150mm-x-0-5mm-C106_W0QQitemZ390024078202QQcmdZViewItemQQptZUK_BOI_Metalworking_Milling_Welding_Metalworking_Supplies_ET?hash=item390024078202&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318) ;)

edit:
0.5mm di spessore è troppo poco, ma dallo stesso venditore trovi un foglio da 1.6mm che va bene, anche se è c101 e non c106

uh grazie :D

il rame c101 è più puro rispetto al c106, e conduce anche meglio :)

ma il rame poi come lo lavoro? dremel con fresina?

p.s.

l'ho acquistato, speriamo arrivi :asd:

512
24-01-2009, 11:35
uh grazie :D

il rame c101 è più puro rispetto al c106, e conduce anche meglio :)

ma il rame poi come lo lavoro? dremel con fresina?

p.s.

l'ho acquistato, speriamo arrivi :asd:

era solo per il "prezzo" che segnalavo fosse c101 ;)
in ogni caso io l'ho tagliato normalmente con il disco del dremel, quello da metallo, e poi gli ho dato una passata di mola sui bordiper tirarli più o meno dritti..

mnovait, la procedura è semplicissima:
-apri il tuo dell
-smonti il dissipatore (trovi le istruzioni sul manuale fornito)
-rimuovi il pad che trovi sulla fine del dissipatore stesso
-pulisci dissi e chip grafico
-applichi la pasta termoconduttiva su entrambi
-appoggi sul chip il quadratino di rame
-rimonti il tutto
:read:

mnovait
24-01-2009, 15:25
era solo per il "prezzo" che segnalavo fosse c101 ;)
in ogni caso io l'ho tagliato normalmente con il disco del dremel, quello da metallo, e poi gli ho dato una passata di mola sui bordiper tirarli più o meno dritti..

mnovait, la procedura è semplicissima:
-apri il tuo dell
-smonti il dissipatore (trovi le istruzioni sul manuale fornito)
-rimuovi il pad che trovi sulla fine del dissipatore stesso
-pulisci dissi e chip grafico
-applichi la pasta termoconduttiva su entrambi
-appoggi sul chip il quadratino di rame
-rimonti il tutto
:read:
ok,allora mi sa che a breve la farò anche io..
mi devo solo procurare il rame:D

a proposito,le vostre temperature come sono?

ozeta
24-01-2009, 17:38
lo tengo a 3cm dalla scrivania, gpu in idle mai meno di 65°, se navigo sta sui 75°, video youtube 82°, gioco 3d 95°

d'estate aumenta tutto di 10° -,-

512
24-01-2009, 18:05
lo tengo a 3cm dalla scrivania, gpu in idle mai meno di 65°, se navigo sta sui 75°, video youtube 82°, gioco 3d 95°

d'estate aumenta tutto di 10° -,-

anch'io registravo quei valori prima della copper mod, ora sono più bassi di 8-10° (mi riferisco solo a idle e riproduzione video)

Pinasco
24-01-2009, 18:58
Io ho da poco scoperto che questo portatile gestisce l'audio multicanale, quindi potrò usare il mio impianto in firma per vedere film a 5.1, sono veramente GASATOOOOOOOO !!!!!!!!

Scherzi apparte, la settimana prossima sarò a Nottingham, ho scoperto sulla baia un rivenditore di questa città che ha i moduli BT da montare. Ho già smontato il portatile e verificato che il connettore sia a 10 pins, quindi dovrebbe andare.

Qualcuno me lo può confermare? CLICK! (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=200288073388&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=010)

ceccoggi
24-01-2009, 19:08
...la settimana prossima sarò a Nottingham, ho scoperto sulla baia un rivenditore di questa città che ha i moduli BT da montare. Ho già smontato il portatile e verificato che il connettore sia a 10 pins, quindi dovrebbe andare...

hmm, non è x dire, ma questi dell non ce l'hanno di serie il bt? il mio per lo meno ce l'ha..:confused:

512
24-01-2009, 19:10
hmm, non è x dire, ma questi dell non ce l'hanno di serie il bt? il mio per lo meno ce l'ha..:confused:

si vede che il suo è una vecchia config che non lo prevedeva

Pinasco
24-01-2009, 19:44

si vede che il suo è una vecchia config che non lo prevedevaEsatto, sapevo che non l'aveva ma non me ne sono fatto un problema quando l'ho preso perché sapevo che la baia aiuta.
Oltretutto adesso che l'ho smontato un pochino ho potuto verificare che la predisposizione (cavi e connettore...) c'è, ed il numero di PINS è esatto.

Ergo dovrebbe funzionare...

andremosfet
25-01-2009, 20:40
Salve a tutti.... buon anno innanzitutto...
dopo aver fatto gli auguri ritorno nel mio sconforto, in quanto il mio xps non si accende più, e non so più che fare....

Ieri sera aveva qualcosa di strano, in quanto la ventola continua a girare, molto più del solito, e poi stamattina provando ad accenderlo: niente...
l'hd non lo sento girare, e lo schermo rimane nero, per poi gradualmente vedere comparire delle righe verticali che piano piano riempiono tutto lo schermo finchè diventa completamente bianco...

aiutatemi per favore... in mattinata chiamerò il supporto dell... anche perchè il pc ha 10 mesi di vita... ma non vorrei perdere tutto quello che ho dentro...

help me please!!!
Stesso problema....:cry: ..domani chiamo l'assistenza....

paolox86
25-01-2009, 20:56

Urca mi sento bene, sta per finire la mia garanzia...

Sapete se ci sono dei driver più aggiornati per la scheda audio rispetto a quelli di giugno presenti sul sito della dell stessa?

nemo96
26-01-2009, 09:13
Ciao ragazzi, il mio pc in idle sta sempre sotto i 45 gradi, l'unica cosa che ultimamente sento ogni tanto un biip... da cosa può essere dovuto? Me lo fa da poco, prima non avevo mai sentito nessun rumore...

512
26-01-2009, 09:28
bios aggiornato? perchè forse è capitato anche a me...

khelidan1980
26-01-2009, 11:15

P.s.: sulla vga era scontato, dato che è saldata sulle schede madri..

guarda che invece è una cosa normalissima succede anche con tutte le altre marche,è una prassi,se quelli del Carrefour tengono i portatili in magazzino 6 mesi prima di venderli dovresti prendertela con i loro commerciali,inoltre dal momento dell'acquisto dovrebbe partire la garanzia del Carrefour appunto!

Pinasco
26-01-2009, 11:56
guarda che invece è una cosa normalissima succede anche con tutte le altre marche,è una prassi,se quelli del Carrefour tengono i portatili in magazzino 6 mesi prima di venderli dovresti prendertela con i loro commerciali,inoltre dal momento dell'acquisto dovrebbe partire la garanzia del Carrefour appunto!Si ma IO come utente finale ho diritto ad 1 anno di garanzia della casa. O no?

khelidan1980
26-01-2009, 12:40
Si ma IO come utente finale ho diritto ad 1 anno di garanzia della casa. O no?

nel caso di acquisto tramite centro commerciale la garanzia parte da quando il portatile arriva nel magazzino del centro,di solito lo scarto è di pochi giorni se i responsabili del centro commerciale sanno gestire bene le scorte,questa è un assoluta anomalia,qui chi ha torto è Carrefour non Dell,di questa cosa sono certo perchè se ne parlava anche da altre parte e riguardo altre marche,quindi la garanzia che ti rimane verso dell è quella segnalata sul sito,se carrefour fornisce una propria assicurazione allora quella parte dal giorno del tuo acquisto!

Anche perchè altrimenti Dell avrebbe dovuto fornire una garanzia di più di un anno dopo la data che il portatile ha lasciato lo stabilimento,ripeto se devi lamentarti con qualcuno meglio che guardi verso carrefour

Pinasco
26-01-2009, 15:44
nel caso di acquisto tramite centro commerciale la garanzia parte da quando il portatile arriva nel magazzino del centro,di solito lo scarto è di pochi giorni se i responsabili del centro commerciale sanno gestire bene le scorte,questa è un assoluta anomalia,qui chi ha torto è Carrefour non Dell,di questa cosa sono certo perchè se ne parlava anche da altre parte e riguardo altre marche,quindi la garanzia che ti rimane verso dell è quella segnalata sul sito,se carrefour fornisce una propria assicurazione allora quella parte dal giorno del tuo acquisto!

Anche perchè altrimenti Dell avrebbe dovuto fornire una garanzia di più di un anno dopo la data che il portatile ha lasciato lo stabilimento,ripeto se devi lamentarti con qualcuno meglio che guardi verso carrefourCerto quello che dici è vero al 1000 %.
Infatti ho già contattato Carrefour per sbrigare la faccenda, oltretutto riportando quello che mi hanno detto al commerciale DELL: Carrefour si impegna a vendere i propri prodotti entro 3 mesi dalla ricezione da DELL. Per questo motivo il mio portatile non sarebbe dovuto esser venduto.
Ora se la vedranno loro.

8BiA
28-01-2009, 09:54
Ciao a tutti, sto acquistando un dell xps 1330 e mi è stato proposto un hard disk da 320GB a 7200RPM allo stesso prezzo di quello da 500GB ma da 5400RPM. Come processore ho preso il t9300 con 6MB di chace, e 4GB di ram! Ora devo confermare l'ordine e sono molto indeciso per quanto riguarda l'HD! Principalmente vorrei sapere se la durata della batteria crolla vertiginosamente con l'HD da 7200RPM e se posso avere dei problemi di eccessivo riscaldamento di tutto il notebook. Secondo voi vale la pena prendere l'HD piu veloce???

Mp3AO
28-01-2009, 10:01
se usi applicazioni che fanno grande uso dell'HD, come giochi che swappano un sacco, o editing video, o cose del genere, sì, altrimenti è del tutto inutile.
Piuttosto, se non giochi, considera se prenderlo con la scheda video intel con lo schermo a LED, consumi di meno, scaldi di meno, e con 4 Gb di ram neppure te ne accorgi.

Io l'ho preso col disco da 5400 (da 160) e con la scheda Nvidia, però effettivamente mi sono reso conto che è abbastanza inutile, visto che non faccio giochi...

Ah, infine io non prenderei un HD ENORME, visto che in caso di danni recuperare tutto può essere una rogna. Meglio un HD più ridotto e un disco esterno da lasciare a casa al sicuro.

8BiA
28-01-2009, 10:09
Allora io non ci gioco tantissimo ma uso programmi abbastanza pesanti come programmi di CAD (solidworks e Catia) programmi di analisi agli elementi finiti (nastran ecc) e matlab ma ogni tanto non disprezzo anche qualche gioco! Ho gia preventivato lo schermo a led perchè sono molto curioso di provarlo e la scheda grafica è la Nvidia! ero molto propenso all'HD da 7200GB proprio perchè sinceramente 320GB per me sono piu che sufficienti!

EDIT: Grazie mille della risposta celere, l'offerta scade oggi e devo decidermi in fretta :D

Ederil
28-01-2009, 10:12
Ciao a tutti, sto acquistando un dell xps 1330 e mi è stato proposto un hard disk da 320GB a 7200RPM allo stesso prezzo di quello da 500GB ma da 5400RPM. Come processore ho preso il t9300 con 6MB di chace, e 4GB di ram! Ora devo confermare l'ordine e sono molto indeciso per quanto riguarda l'HD! Principalmente vorrei sapere se la durata della batteria crolla vertiginosamente con l'HD da 7200RPM e se posso avere dei problemi di eccessivo riscaldamento di tutto il notebook. Secondo voi vale la pena prendere l'HD piu veloce???

Io ho l'hd da 7200rpm e non ho assolutamente problemi di durata della batteria. Il mio consiglio è di accettare lo scambio in quanto un hd da 5400rpm è probabile che diventi un "collo di bottiglia" per tutto il sistema.
PS: Visto che hai preso 4Gb di ram, ti ricordo che devi avere un sistema operativo a 64bit per poterli indirizzare (ovvero usare) completamente!:read:
Ciao

Mp3AO
28-01-2009, 10:13
allora direi certamente la Nvidia e i LED (che sono una ficata), e il disco veloce certamente lo sfrutterai!

8BiA
28-01-2009, 10:20
Grazie delle risposte, mi avete convinto!!! :D :D

Lucamax
28-01-2009, 14:44
Allora io non ci gioco tantissimo ma uso programmi abbastanza pesanti come programmi di CAD (solidworks e Catia) programmi di analisi agli elementi finiti (nastran ecc) e matlab ma ogni tanto non disprezzo anche qualche gioco! Ho gia preventivato lo schermo a led perchè sono molto curioso di provarlo e la scheda grafica è la Nvidia! ero molto propenso all'HD da 7200GB proprio perchè sinceramente 320GB per me sono piu che sufficienti!

EDIT: Grazie mille della risposta celere, l'offerta scade oggi e devo decidermi in fretta :D
Ciao per i giochi mi sembra un bel pò lenta la 8400, non ci conterei molto..
Quanto ti costa col T9300 ?
Lo prendi da Dell Italia ?

thewebsurfer
28-01-2009, 14:47
Grazie delle risposte, mi avete convinto!!! :D :D

invece io ti dico che ti conviene il 7200rpm solo se solitamente non scarichi roba col pc..
180GB sono infinitamente più utili di 4ms di access time in meno, su un pc che farà anche un pò da storage

8BiA
28-01-2009, 15:03
Alla fine ho preso il 320GB da 7200RPM...Sono troppo contento, non vedo l'ora che mi arrivi per smanettarci un po! La mia configurazione definitiva è questa:

XPS M1330 CORE 2 DUO T9300 2.50GHz,800,6M
13.3" WXGA (1280x800) White-LED Display with TrueLife (thinner, brighter & lighter)
Biometric Fingerprint Reader
Money Off - 400 Inc VAT
Tuxedo Black & 0.3 mega pixel Camera for White-LED Display
Resource DVD XPS M1330 - (Diagnostics & Drivers)
Italien Ship Accessories - Power Cord & 90W AC
Italian Documentation XPS M1330
Memoria doppio canale da 4.0GB (2x2048) 667 MHz DDR2 SDRAM
Hard Drive: 320GB Free Fall Sensor (7200RPM)
8xDVD+/-RW Slim Slot-Load Drive, including SW
AC Adapter 90W - 3 Pin
Primary 6-cell 56WHr Li-Ion Battery
Custodia non inclusa
128 MB NVIDIA GeForce 8400M GS
Modem Not Included
Intel® Next-Gen Wireless-N Mini-PCI Card, EUR
European - Dell TrueMobile 355 internal Bluetooth Module
Italian Internal Lightweight Keyboard (QWERTY)
Software Drivers XPS M1330
Operating System : Italian Windows Vista Home Basic SP1 (32Bit OS) with Recovery DVD
Italiano Microsoft Works 9.0 (elaboratore testi, foglio di calcolo, Outlook Express, Powerpoint Viewer) con CD di ripristino
Dell Support Center 2.0
Italian McAfee Security Centre 30 Day Trial Version (No Recovery CD)
4Yr XPS Premium Warranty Support - Priority Call In and Onsite Support
1Yr XPS Premium Warranty Support - Priority Call In and Onsite Support
1Yr Accidental Damage Support
Inspiron Order - Italy

Ciao per i giochi mi sembra un bel pò lenta la 8400, non ci conterei molto..
Quanto ti costa col T9300 ?
Lo prendi da Dell Italia ?

Si l'ho preso da dell italia (anche se sarei andato volentieri in Inghilterra a prenderlo).
La scelta della 8400 è stata obbligata, si poteva scegliere solo quella o in alternativa l'intel integrata. Comunque appena mi arriva il pc la testero per bene!
Per il prezzo in tutto ho pagato circa 1140€ che mi sembra un prezzo più che onesto dato che ho anche 4 anno di garanzia!

invece io ti dico che ti conviene il 7200rpm solo se solitamente non scarichi roba col pc..
180GB sono infinitamente più utili di 4ms di access time in meno, su un pc che farà anche un pò da storage

solo 4ms??? strano in giro per il web ho letto che si parlava addirittura di differenze dell'ordine dei secondi, anche se nn conosco l'attendibilità delle fonti...in ogni caso io ho bisogno di un utilizzo un po ibrido perché ci faccio un po di tutto. Nel portatile che ho adesso ho 80GB di HD interno e 320GB di HD esterno e fino ad ora mi sono sempre bastati. Penso proprio che per ora terro solo i 320GB del nuovo e poi in caso di necessita compro un HD piu grande è trasformo il 320GB in HD esterno...

Lucamax
28-01-2009, 15:58
Complimenti per l'acquisto, bella configurazione.
Stessa configurazione ma col T8300 e 3 anni di garanzia in UK costa 750 euro ivato trasporto incluso.
Io ci stò facendo un pensierino....

mnovait
28-01-2009, 22:54
Io ho l'hd da 7200rpm e non ho assolutamente problemi di durata della batteria. Il mio consiglio è di accettare lo scambio in quanto un hd da 5400rpm è probabile che diventi un "collo di bottiglia" per tutto il sistema.
PS: Visto che hai preso 4Gb di ram, ti ricordo che devi avere un sistema operativo a 64bit per poterli indirizzare (ovvero usare) completamente!:read:
Ciao

ma non avevano risolto questo problema con il service pack1?
in teoria un so a 32bit supporta 4GB di ram.(anzi per la verità vede sempre e solo quelli...:O )

2678
28-01-2009, 23:28
in teoria un so a 32bit supporta 4GB di ram.(anzi per la verità vede sempre e solo quelli...:O )

hanno risolto nel senso che invece di visualizzare 3.2gb (la gente tornava indietro con gli acer nei negozi, perchè non leggeva 4!!!) hanno cambiato la dicitura.

ora vista a 32 ne usa sempre 3.2 ma riconosce che ce ne sono quattro, infatti se apri il taskmanager vedi che di memoria totale segna 3.2 giga o poco più...

Ederil
29-01-2009, 00:20

Hanno "risolto" il problema modificando la quantità di ram rilevata, che non incide però su quella effettivamente utilizzata.
Il problema è "architetturale", non è una limitazione imposta via software:
con un architettura a 32bit è possibile indirizzare un numero massimo di indirizzi pari a 2^32, ovvero 4Gb.
Il problema è che questi indirizzi non vengono usati solo per identificare le celle della ram: alcune periferiche (la maggior parte) per funzionare velocemente ha bisogno di "appropriarsi" di alcuni indirizzi. Semplificando molto la cosa, l'indirizzo viene associato alla periferica e il sistema operativo può così accedervi velocemente.
Di conseguenza non riesci mai ad indirizzare pienamente 4Gb, generalmente arrivi intorno ai 3Gb (o poco meno).
Onestamente però non mi ricordo benissimo come funzioni il sistema di gestione della memoria di windows, nè ho avuto modo di testare/approfondire la "patch" del sp1.....spero che la memoria non mi inganni! ;)
Ciao

Lucamax
29-01-2009, 08:42
Scusate ma la versione Studio del Xps M1330 vedo che monta una scheda grafica seria con 256mb e un processore con bus a 1ghz .
Cos'è il sostituto del M1330 ?

In Dell UK costa meno di 1200 euro ivato e trasporto compreso
con questa configurazione:

Intel® Core™ 2 Duo Processor P8600 (2.40Ghz, 1066MHz, 3MB)
Genuine Windows Vista® Home Premium SP1 - English
13.3" WXGA (1280x800) White-LED Display with TrueLife (thinner & brighter)
4096MB 1067MHz Dual Channel DDR3 SDRAM [2x2048]
500GB Serial ATA (5400RPM) Hard Drive
256MB nVidia® 9500m graphics card
Internal DVD+/-RW (DVD & CD read and write) Slot Load Drive including Software
Primary 6-cell 56 WHr Lithium Ion battery

danello
29-01-2009, 08:55
Hanno "risolto" il problema modificando la quantità di ram rilevata, che non incide però su quella effettivamente utilizzata.
Il problema è "architetturale", non è una limitazione imposta via software:
con un architettura a 32bit è possibile indirizzare un numero massimo di indirizzi pari a 2^32, ovvero 4Gb.
Il problema è che questi indirizzi non vengono usati solo per identificare le celle della ram: alcune periferiche (la maggior parte) per funzionare velocemente ha bisogno di "appropriarsi" di alcuni indirizzi. Semplificando molto la cosa, l'indirizzo viene associato alla periferica e il sistema operativo può così accedervi velocemente.
Di conseguenza non riesci mai ad indirizzare pienamente 4Gb, generalmente arrivi intorno ai 3Gb (o poco meno).
Onestamente però non mi ricordo benissimo come funzioni il sistema di gestione della memoria di windows, nè ho avuto modo di testare/approfondire la "patch" del sp1.....spero che la memoria non mi inganni! ;)
Ciao

Veramente un sistema a 32 bit che sfrutti il PAE arriva a vedere 64 giga di ram, il limite rimane solo sui 3 giga a processo.
Il fatto è che nessun sistema desktop Microsoft supporta il PAE (supporta un PAE "farlocco", ma è un'altra storia).

Mettete Win2k3 a 32 bit (o una linux x86 con kernel bigmem) e vedrete che questo pc indirizza anche 8 giga (se volete spendere un botto per sodimm da 4 giga a modulo), pienamente.

Il buco degli indirizzamenti delle periferiche qui non si sente, cpu e chipset indirizzano a 36 bit, è che non usate il sistema a 32 bit corretto.

Ma poi perchè non passate ai 64 bit e basta? :boh:

tellone
29-01-2009, 16:14
domanda urgente :D

potrei acquistare un dell m 1330 a buon prezzo; l'unica cosa è che ha la integrata intel al posto della nvidia....... domanda sorge spontanea: la intel ha l'uscita hdmi presente a bordo??? O è solo una prerogativa della nvidia?? :help:

Mp3AO
29-01-2009, 17:08
credo ce l'abbiano entrambe. Io ho la Nvidia però...

512
29-01-2009, 17:28
Scusate ma la versione Studio del Xps M1330 vedo che monta una scheda grafica seria con 256mb e un processore con bus a 1ghz .
Cos'è il sostituto del M1330 ?

In Dell UK costa meno di 1200 euro ivato e trasporto compreso
con questa configurazione:

Intel® Core™ 2 Duo Processor P8600 (2.40Ghz, 1066MHz, 3MB)
Genuine Windows Vista® Home Premium SP1 - English
13.3" WXGA (1280x800) White-LED Display with TrueLife (thinner & brighter)
4096MB 1067MHz Dual Channel DDR3 SDRAM [2x2048]
500GB Serial ATA (5400RPM) Hard Drive
256MB nVidia® 9500m graphics card
Internal DVD+/-RW (DVD & CD read and write) Slot Load Drive including Software
Primary 6-cell 56 WHr Lithium Ion battery

Non è proprio proprio il sostituto, ma è un altro 13" con componenti più recenti.
Per quanto mi riguarda lo studio 13 sarebbe un buon 13 se pesasse meno di 2kg come il 1330 (che è circa di 1,9kg), ma è perchè per me la portabilità è più importante di altri aspetti (leggasi scheda grafica da 256Mb su un 13").
L'unica cosa davvero bella è la tastiera retroilluminata, ma chissà che i connettori non si riescano ad adattare all'm1330 ^^

tellone
30-01-2009, 14:52
Ho telefonato alla Dell: mi hanno detto che gli xps m1330 attualmente in vendita con grafica nvidia 8400gs non hanno più il problema della morte della scheda grafica: è vero?? Perchè altrimenti prendo la x3100 intel :mc:

thewebsurfer
30-01-2009, 14:59
Ho telefonato alla Dell: mi hanno detto che gli xps m1330 attualmente in vendita con grafica nvidia 8400gs non hanno più il problema della morte della scheda grafica: è vero?? Perchè altrimenti prendo la x3100 intel :mc:

si, i commerciali stano sostenendo questa cosa da tempo..
evidentemente nelle loro pause pranzo hanno fatto un corso accelerato di ingegneria e modificato le schede senza dire niente a nessuno:doh:

le schede sempre quelle sono, ma io non mi sento cmq di sconsigliarti la 8400 :) io dico vai tranquillo

2678
30-01-2009, 15:08
si, i commerciali stano sostenendo questa cosa da tempo..
evidentemente nelle loro pause pranzo hanno fatto un corso accelerato di ingegneria e modificato le schede senza dire niente a nessuno:doh:

le schede sempre quelle sono, ma io non mi sento cmq di sconsigliarti la 8400 :) io dico vai tranquillo

io ce l'ho da ottobre ma a parte le temperature alte non ho riscontrato nessuna anomalia, anzi, ho provato un po' di overclock e non ho riscontrato temperature molto più alte del normale (3-4° in più)

2678
30-01-2009, 15:10
la nostra scheda madre, da quanto ho capito, supporta queste memorie flash (si trovano sulla baia) da inserire in uno slot per velocizzare il discorigido, è tipo una tecnologia della intel.

qualcuno sa se è tecnicamente fattibile, se c'è lo spazio e se c'è un'incremento reale di prestazioni?

innaig86
30-01-2009, 15:44
Appena chiamato il supporto tecnico per il problema della scheda video.

La mia garanzia è scaduta a Novembre...meno male che hanno prolungato di 1 anno per quel problema :rolleyes:

Lunedì/Martedì viene il tecnico a cambiarmi la scheda.

tellone
30-01-2009, 15:54
la commerciale con cui sono in contatto mi ha inviato dei preventivi; in email Dell mi ha inviato il codice per usufruire di un 5 % di sconto. Lo posso usare con la commerciale oppure solo sul sito ? Se lo posso usare con la commerciale, mi devo far mandare un ulteriore preventivo con lo sconto del 5 %??

thewebsurfer
30-01-2009, 16:01
la commerciale con cui sono in contatto mi ha inviato dei preventivi; in email Dell mi ha inviato il codice per usufruire di un 5 % di sconto. Lo posso usare con la commerciale oppure solo sul sito ? Se lo posso usare con la commerciale, mi devo far mandare un ulteriore preventivo con lo sconto del 5 %??

si devi comunicare il codice al commerciale

danello
30-01-2009, 16:47
la nostra scheda madre, da quanto ho capito, supporta queste memorie flash (si trovano sulla baia) da inserire in uno slot per velocizzare il discorigido, è tipo una tecnologia della intel.

qualcuno sa se è tecnicamente fattibile, se c'è lo spazio e se c'è un'incremento reale di prestazioni?

Sì, lo slot c'è.

Serve a Vista, su Xp o Linux potresti adattarla a swap per sfruttarne i tempi d'accesso, sempre che venga letta e installata come una qualsiasi memoria flash.

Praticamente io non la prenderei, sia Vista che Xp che Linux mi si avviavano in 30 secondi circa.

2678
30-01-2009, 16:52
Sì, lo slot c'è.

Serve a Vista, su Xp o Linux potresti adattarla a swap per sfruttarne i tempi d'accesso, sempre che venga letta e installata come una qualsiasi memoria flash.

Praticamente io non la prenderei, sia Vista che Xp che Linux mi si avviavano in 30 secondi circa.

infatti io non mi lamento, e poi, come dice la guida di vista, non faccio mail lo shut down. era solo per capire in termini prestazionali se c'era un incremento notevole o meno.

tellone
30-01-2009, 17:22
dannazione !!! :muro: Non so decidermi tra la nvidia 8400gs e l'integrata intel x3100 :muro: :muro: Ho troppa paura che la nvidia mi si scassi ..... prenderò certamente i 3 anni di garanzia, ma vivere sempre con questo incubo...... che faccio :help: :help: :help:

512
30-01-2009, 17:49
dannazione !!! :muro: Non so decidermi tra la nvidia 8400gs e l'integrata intel x3100 :muro: :muro: Ho troppa paura che la nvidia mi si scassi ..... prenderò certamente i 3 anni di garanzia, ma vivere sempre con questo incubo...... che faccio :help: :help: :help:

vai tranquillo con la 8400, soprattutto se prendi 3 anni di garanzia

daaze
30-01-2009, 21:15
Ciao a tutti,

qualche giorno fa ho acquistato un dell xps m1330.

ho due problemi:

1. un continuo rumore dell hd, anche quando non faccio nulla (un crrrk crrrk crrrk che si ripete pur non accendosi la spia blu). non so a cosa possa essere dovuto. inizialmente ho pensato potesse essere "colpa" di vista (ho intenzione cmq di installarci xp e ubuntu) ma poi, leggendo su vari forum, ho trovato che la colpa potrebbe essere della scheda video nvidia.

2. il microfono integrato va malissimo.

qualcuno mi sa dire qualcosa? grazie

un cliente dell quasi già pentito.

XPS M1330 CORE 2 DUO T8100 2.10GHz,800,3M 1 S
N01X3303 1 S
13.3" WXGA (1280x800) Display with TrueLife 1 S
Biometric Fingerprint Reader 1 S
Money off - 300 inc VAT 1 S
Tuxedo Black & 2.0 mega pixel Camera for CCFL Display 1 S
Italian Documentation XPS M1330 1 S
Resource DVD XPS M1330 - (Diagnostics & Drivers) 1 S
Italien Ship Accessories - Power Cord & 90W AC 1 S
Memory Dual Channel 3.0GB (1X2GB + 1X1GB) 667 MHz DDR2 SDRAM 1 S
Hard Drive 250GB Serial ATA (5400RPM) 1 S
8xDVD+/-RW Slim Slot-Load Drive, including SW 1 S
AC Adapter 90W - 3 Pin 1 S
Primary 6-cell 56WHr Li-Ion Battery 1 S
Custodia non inclusa 1 S
128 MB NVIDIA GeForce 8400M GS 1 S
Modem Not Included 1 S
European - Dell TrueMobile 355 internal Bluetooth Module 1 S
Wireless Dell 1395 (802.b/g) Mini Card For European 1 S
Dell Black 5-Button Bluetooth Travel Mouse 1 S
Italian Internal Lightweight Keyboard (QWERTY) 1 S
Software Drivers XPS M1330 1 S
Operating System : Italian Windows Vista Home Premium SP1 (32Bit OS) with Recovery DVD 1 S
Italiano Microsoft Works 9.0 (elaboratore testi, foglio di calcolo, Outlook Express, Powerpoint Viewer) con CD di ripristino 1 S
Dell Support Center 2.

2678
30-01-2009, 22:39
Ciao a tutti,

qualche giorno fa ho acquistato un dell xps m1330.

ho due problemi:

1. un continuo rumore dell hd, anche quando non faccio nulla (un crrrk crrrk crrrk che si ripete pur non accendosi la spia blu). non so a cosa possa essere dovuto. inizialmente ho pensato potesse essere "colpa" di vista (ho intenzione cmq di installarci xp e ubuntu) ma poi, leggendo su vari forum, ho trovato che la colpa potrebbe essere della scheda video nvidia.

2. il microfono integrato va malissimo.

qualcuno mi sa dire qualcosa? grazie

un cliente dell quasi già pentito.

il rumore dell'hard disk, per come lo presenti tu solitamente è dovuto alle testine dell'hard disk che vanno a riposto, prova ad aspettare una settimana, magari è solo vista che ne fa un largo uso per indicizzare i file

per il microfono sei sicuro che non ci sono delle impostazioni (tipo l'aumento dei decibel) che lo fanno gracchiare.

ps. i clienti dell non possono essere pentiti se chiamano l'assistenza il giorno dopo c'è un tecnico a casa che te lo sistema, se i tuoi problemi fossero stati su un acer ci sarebbe stato da ridere...

daaze
30-01-2009, 23:23
grazie della pronta risposta.

il problema del micronfno è secondario, e un po' l'ho limitato modificando le impostazioni.

il problema rimane comunque l'hd gracchiante. provo ad aspettare come suggerisci tu. nel frattempo magari provo ad installarci ubuntu su una partizione cosi capisco se è dovuto a vista o no.

cosa ne dite?

nessuno ha avuto o ha questo problema?

grazie

mccarver
31-01-2009, 03:08

il problema del micronfno è secondario, e un po' l'ho limitato modificando le impostazioni.

il problema rimane comunque l'hd gracchiante. provo ad aspettare come suggerisci tu. nel frattempo magari provo ad installarci ubuntu su una partizione cosi capisco se è dovuto a vista o no.

cosa ne dite?

grazie

Il microfono è in realtà un layer di due microfoni... non so in che modo possa giovare alla registrazione ma da me registra in maniera stupenda!
Anche il mio disco gracchia anche quando il led non si accende... Il disco non è quello originale bensì un WD Scorpio da 320 Gb, sinceramente non mi sono mai preoccupato di questo fatto.

mccarver
31-01-2009, 03:09

cosa ne dite?

grazie

Il microfono è in realtà un layer di due microfoni... non so in che modo possa giovare alla registrazione ma da me registra in maniera stupenda!
Anche il mio disco gracchia anche quando il led non si accende... Il disco non è quello originale bensì un WD Scorpio da 320 Gb, sinceramente non mi sono mai preoccupato di questo fatto.

daaze
31-01-2009, 07:48

mmmh, grazie. scusa tu monti vista o un altro SO?

Qualcun'altro di voi ha riscontrato questo problema? E se sì, come lo ha risolto?
Vorrei saperlo prima di fare arrivare il tecnico dell a cambiarmi l'hard disk, che poi magari non è nemmeno colpa di quello.

Mp3AO
31-01-2009, 08:09
io ho un HD da 160 5400 e non gracchia. Uso XP, ma anche le rare volte che sono passato su vista non mi ricordo di aver sentito rumori.

Il microfono non l'ho ancora provato, ti faccio sapere.

mccarver
31-01-2009, 08:48
mmmh, grazie. scusa tu monti vista o un altro SO?

Monto Vista. Ponendo l'orecchio sulla scocca sento che il 'gracchìo', che è più che altro un 'soffio' che va e che viene, è sempre accompagnato dallo spostamento delle teste del disco. Aggiungo anche che il rumore che fa il disco a led spento non è diverso da quello che fa a led in attività.

Ne concluderei che (nel mio caso) il disco è normalmente in attività, magari a bassi carichi scrivendo un buffer qua e là, e per questo il led non aggiorna e rimane spento. O qualcosa del genere.

fede04
01-02-2009, 01:15
ciao ragazzi un mio amico mi ha quasi regalato il suo xps... devo dire che è una figata... velocissimo e di ottima qualità.... (T7500, nvidia, 2GB).. ho visto un pò le temperature... in idle la cpu (a 2,2GHz) sta a 42° e la gpu a 60° è normale?
un'altra cosa... quale programma utilizzate per risparmiare energia?.... ah... ho tolto vista e ho messo xp sp3....:D :D

grazie a tutti.... ciaoooooo

2678
01-02-2009, 08:15
ciao ragazzi un mio amico mi ha quasi regalato il suo xps... devo dire che è una figata... velocissimo e di ottima qualità.... (T7500, nvidia, 2GB).. ho visto un pò le temperature... in idle la cpu (a 2,2GHz) sta a 42° e la gpu a 60° è normale?
un'altra cosa... quale programma utilizzate per risparmiare energia?.... ah... ho tolto vista e ho messo xp sp3....:D :D

le temperature sono normali.

per risparmiare energia uso i profili di risparmio energetico di vista, ma dato che ahime tu hai scelto xp, ti tieni il profilo portatile/laptop

daaze
01-02-2009, 09:03
Monto Vista. Ponendo l'orecchio sulla scocca sento che il 'gracchìo', che è più che altro un 'soffio' che va e che viene, è sempre accompagnato dallo spostamento delle teste del disco. Aggiungo anche che il rumore che fa il disco a led spento non è diverso da quello che fa a led in attività.

Ne concluderei che (nel mio caso) il disco è normalmente in attività, magari a bassi carichi scrivendo un buffer qua e là, e per questo il led non aggiorna e rimane spento. O qualcosa del genere.

Sto utilizzando il live-cd di ubuntu 8.10. il rumorino continuo dell'hd è scomparso. posso sperare quindi che fosse solo un problema di vista e non di hardware? oppure non è significativo il confronto vista-versione live-cd di ubuntu e per affermarlo devo installare del tutto ubuntu? (cosa che comunque farò perchè vista non mi piace per nulla)

grazie a tutti.

mnovait
01-02-2009, 18:03

usi solamente xp?
comunque su windows RMclock tutta la vita;)

512
01-02-2009, 18:44
usi solamente xp?

esattamente, io l'ho installato per prova anche sul fisso ed è ottimo, soprattutto in previsione dell'estate

mnovait
01-02-2009, 18:54
Sto utilizzando il live-cd di ubuntu 8.10. il rumorino continuo dell'hd è scomparso. posso sperare quindi che fosse solo un problema di vista e non di hardware? oppure non è significativo il confronto vista-versione live-cd di ubuntu e per affermarlo devo installare del tutto ubuntu? (cosa che comunque farò perchè vista non mi piace per nulla)

grazie a tutti.

problema di vista,direi.

tempo fa su questo thread si spiega come fosse un problema mi sembra dei driver di nvidia che non facevano mai andare a riposo l'hd.prova a fare una ricerca.

poi..permettimelo: usa ubuntu ;)

daaze
01-02-2009, 20:49
problema di vista,direi.

tempo fa su questo thread si spiega come fosse un problema mi sembra dei driver di nvidia che non facevano mai andare a riposo l'hd.prova a fare una ricerca.

poi..permettimelo: usa ubuntu ;)

ho provato a implementare quelle soluzioni di cui si parla nel forum (legate ad nvidia) ma inutilmente.

certo, è mia intenzione usare prevalentemente ubuntu, ma per lavoro mi è comodo avere un s.o. windows alternativo. dato che vista è già montato (e comprato) tenderei a tenere questo, ma xp lo trovo infinitamente piu semplice e veloce (ma dovrei andare a ricomprarmelo...). sono un po' indeciso. ma sul fatto di installare ubuntu non ho alcunissimo dubbio.

512
01-02-2009, 21:11
ho provato a implementare quelle soluzioni di cui si parla nel forum (legate ad nvidia) ma inutilmente.

certo, è mia intenzione usare prevalentemente ubuntu, ma per lavoro mi è comodo avere un s.o. windows alternativo. dato che vista è già montato (e comprato) tenderei a tenere questo, ma xp lo trovo infinitamente piu semplice e veloce (ma dovrei andare a ricomprarmelo...). sono un po' indeciso. ma sul fatto di installare ubuntu non ho alcunissimo dubbio.

reinstalla vista dal disco della dell e disattiva l'indicizzazione una volta installato. in ogni caso se non avete bisogno di xp per questioni sw, vista dopo qualche giorno di "adattamento" risulta a mio avviso un os di gran lunga migliore.

fede04
01-02-2009, 22:27
usi solamente xp?

grazie per le risposte... un'altra cosa... la durata della batteria... il mio xps monta quella a 6 celle... ha una durata media di 2h e 10'.... come vi sembra?

Mp3AO
01-02-2009, 23:16
se hai vista ultimate non c'è bisogno di ricomprare windows XP, la licenza è la stessa per i diritti di downgrade

2678
01-02-2009, 23:49
usi solamente xp?

non è che hai voglia di postare i dettagli per il processore del nostro notebook? io l'ho installato da un po' ma ci capisco molto poco dei settaggi da fare e potrebbe essere una mano a molti!

daaze
02-02-2009, 07:55
reinstalla vista dal disco della dell e disattiva l'indicizzazione una volta installato.

mi puoi spiegare cos'è e dove trovo questa funzione di indicizzazione? poi, posso disattivarla senza reinstallare il s.o.? grazie

daaze
02-02-2009, 08:44
mi puoi spiegare cos'è e dove trovo questa funzione di indicizzazione? poi, posso disattivarla senza reinstallare il s.o.? grazie

ok, l'ho trovata. ma non cambia nulla mi pare

512
02-02-2009, 11:56

ero abbastanza sicuro non fosse quello, in ogni caso io ho reintallato l'os appena ho tolto il portatile dalla scatola e il tuo problema non l'ho mai avuto.
In ogni caso con l'installazione pulita non ti trovi tutte quelle menate sw preintallate e magari è colpa anche loro.

grazie per le risposte... un'altra cosa... la durata della batteria... il mio xps monta quella a 6 celle... ha una durata media di 2h e 10'.... come vi sembra?

6 celle, 3h05min in idle con i led dello schermo al massimo RMclock che gestisce il carico del processore in modalità power on demand

512
02-02-2009, 11:58
non è che hai voglia di postare i dettagli per il processore del nostro notebook? io l'ho installato da un po' ma ci capisco molto poco dei settaggi da fare e potrebbe essere una mano a molti!

la guida a rm clock la trovi sul forum con la funzione cerca. Lì viene spiegato il metodo generale per attivare il power on demand e settare i voltaggi adatti ad ogni moltiplicatore. In ogni caso la prima volta che ho tempo e uso il portatile magari posto uno screen

2678
02-02-2009, 12:01
la guida a rm clock la trovi sul forum con la funzione cerca. Lì viene spiegato il metodo generale per attivare il power on demand e settare i voltaggi adatti ad ogni moltiplicatore. In ogni caso la prima volta che ho tempo e uso il portatile magari posto uno screen

si, si, infatti la guida l'ho guardata, mi interessavano i settaggi.

grazie comunque!

kurapika
02-02-2009, 12:13
una domanda: per fare l'estensione della garanzia basta chiamare il numero del servizio vendite o c'è qualche numero apposta??
ho visto che sul sito ci sarebbe anche un form apposta da compilare per richiedere l'estensione!

netsky3
02-02-2009, 12:47
Anche io a breve dovrei acquistare questo bellissimo notebook, ma oltre al sito dell non ci sono altri negozi che lo hanno? Voi dove lo avete preso?
Altra domanda, oltre al portatile stesso consigliate di acquistare qualcosa tipo l'estensione di garanzia?? Si può acquistare invece senza sistema operativo? (ci devo usare linux) A me diciamo che interessa il computer nel senso hardware più stretto del termine, senza fronzoli.
Grazie :help:

daaze
02-02-2009, 13:15
Anche io a breve dovrei acquistare questo bellissimo notebook, ma oltre al sito dell non ci sono altri negozi che lo hanno? Voi dove lo avete preso?
Altra domanda, oltre al portatile stesso consigliate di acquistare qualcosa tipo l'estensione di garanzia?? Si può acquistare invece senza sistema operativo? (ci devo usare linux) A me diciamo che interessa il computer nel senso hardware più stretto del termine, senza fronzoli.

1. credo solo sul sito dell, io l'ho preso dal sito.

2. io ho fatto l'estensione a tre anni. costa un po' ma pare che dell sia proprio buona in queste cose, nel senso che se c'è qcosa che non va nei prossimi tre anni vengono a casa direttamente. almeno cosi ho capito io.

3. io ho chiesto di averlo senza s.o. e mi hanno detto di no, che non è possibile. c'è solo con vista. ma è compatibile con xp e ubuntu 8.10

netsky3
02-02-2009, 13:26
1. credo solo sul sito dell, io l'ho preso dal sito.

2. io ho fatto l'estensione a tre anni. costa un po' ma pare che dell sia proprio buona in queste cose, nel senso che se c'è qcosa che non va nei prossimi tre anni vengono a casa direttamente. almeno cosi ho capito io.

3. io ho chiesto di averlo senza s.o. e mi hanno detto di no, che non è possibile. c'è solo con vista. ma è compatibile con xp e ubuntu 8.10

grazie per la risposta, adesso valuto un po' se estendere la garanzia o no:D
Tra qualche giorno spero di ordinare. :cry:

windsofchange
02-02-2009, 13:28
grazie per la risposta, adesso valuto un po' se estendere la garanzia o no:D
Tra qualche giorno spero di ordinare. :cry:

Ricorda che ne devi prendere 2 :mbe:

mnovait
02-02-2009, 13:29

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1214702

è questa.

sicuro che non cambi nulla?
dovrebbe scaldare molto meno perchè continua a switchare la frequenza in base al carico di richieste.inoltre dovrebbe consumare meno perchè cambia in automatico anche in voltaggio.

con windows non so.
con ubuntu con wireless e bluetooth spenti arrivo a 3ore quasi,mi sembra un buon risultato..

netsky3
02-02-2009, 13:35
Ricorda che ne devi prendere 2 :mbe:

Già uno solo è fin troppo caro, figuriami due :ciapet:

daaze
02-02-2009, 13:39
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1214702

è questa.

sicuro che non cambi nulla?
dovrebbe scaldare molto meno perchè continua a switchare la frequenza in base al carico di richieste.inoltre dovrebbe consumare meno perchè cambia in automatico anche in voltaggio.

con windows non so.
con ubuntu con wireless e bluetooth spenti arrivo a 3ore quasi,mi sembra un buon risultato..

il problema non è che si riscalda, anzi. le temperature sono buone. il problema è il continuo cr-cr-cr.

ho disinstallato un service di nvidia, ho tolto l'opzione di indicizzazione. ma continua lo stesso a fare cr-cr-cr.

molte persone qua e là si lamentano della cosa. nessuno l'ha risolta davvero?

cmq questa sera installo ubuntu del tutto. se non mi crea problemi saprò che il problema è dovuto a vista.

netsky3
02-02-2009, 13:54
Ma per quanto riguarda (s)Vista, se io non lo volessi usare sin da subito (userei xp e linux in dual boot) posso farlo senza problemi con la garanzia?
Ho sentito che alcuni portatili (non dell) in caso di invio all'assistenza deve essere presente vista installato. (non chiedetemi il perché :rolleyes: )
Qualcuno mi sa dare delucidazioni su questa (assurda Imho) storia? :help:

ceccoggi
02-02-2009, 14:16
Ma per quanto riguarda (s)Vista, se io non lo volessi usare sin da subito (userei xp e linux in dual boot) posso farlo senza problemi con la garanzia?
Ho sentito che alcuni portatili (non dell) in caso di invio all'assistenza deve essere presente vista installato. (non chiedetemi il perché :rolleyes: )

tranquillo, io ho xp e ho usufruito tranquillamente della garanzia

danello
02-02-2009, 14:27
si, si, infatti la guida l'ho guardata, mi interessavano i settaggi.

grazie comunque!

Le impostazioni variano da cpu a cpu.

Anche avendo la stessa cpu, allo stesso moltiplicatore la tua potrebbe tranquillamente tenere vid più bassi dei miei.

Devi provare fino al freeze o al bsod. :asd:

danello
02-02-2009, 14:29
una domanda: per fare l'estensione della garanzia basta chiamare il numero del servizio vendite o c'è qualche numero apposta??
ho visto che sul sito ci sarebbe anche un form apposta da compilare per richiedere l'estensione!

Manda una mail al tuo commerciale. :boh:

danello
02-02-2009, 14:34
Ieri ho smantellato completamente il note per cambiare la pasta e fare pulizie di primavera (in anticipo), era praticamente immacolato nonostante non lo smontassi da mesi, anche la ventola. :mbe:

Sto aspettando i pad di rame per abbassare drasticamente le temp di chipset e gpu, vorrei fare un cappottino di rame anche alle ram. :stordita:

Mp3AO
02-02-2009, 15:54
chi vuole l'm1330 e risparmiare parecchio può farsi un giro sulla baia del Regno Unito e cercare i rivenditori di computer ricondizionati pari al nuovo, con garanzia ufficiale Dell anche di 3 anni... io ho fatto così.

Adesso ho un portatilino da paura, con il sistema in italiano (downgrade da Vista Ultimate inglese a XP Professional italiano), e con 15euri mi sono comprato anche la tastiera italiana e l'ho sostituita io.

Ringraziando la sterlina bassa...

jofranz
02-02-2009, 19:19

Contatta pure il commerciale da cui hai comprato il note... io ho fatto così.

jofranz
02-02-2009, 19:21

Quando è venuto il tecnico da me avevo installato xp e kubuntu...

andremosfet
02-02-2009, 19:50
Oggi è venuto il tecnico..scheda madre sostituita...speriamo che questa volta nn si rifrigga...:D

netsky3
02-02-2009, 21:12
tranquillo, io ho xp e ho usufruito tranquillamente della garanzia

Quando è venuto il tecnico da me avevo installato xp e kubuntu...

ottimo, grazie ;)

daaze
02-02-2009, 21:15
aaarghhh:muro:
i rumori continuano...

su vista il cr-cr-cr non se ne va.

su ubuntu invece non si sente, ma in compenso l'hard disk ogni tanto fa dei rumori metallici strani.

mi sa che domani chiamo la dell.:cry:

ma nessun'altro ha di questi problemi?

kurapika
02-02-2009, 21:32
aaarghhh:muro:
i rumori continuano...

su vista il cr-cr-cr non se ne va.

su ubuntu invece non si sente, ma in compenso l'hard disk ogni tanto fa dei rumori metallici strani.

mi sa che domani chiamo la dell.:cry:

ma nessun'altro ha di questi problemi?

senza sentirli è abbastanza difficile da dire....ma il cr-cr-cr si sente più o meno su tutti i computer!se non sbaglio dovrebbero essere le testine dell'hard disk!
ma quanto è forte 'sto cri-cri??

netsky3
02-02-2009, 21:35
secondo me è vista :D

virusso80
02-02-2009, 21:41
ciao scusate la domanda...ma che succede se reinstallo il sistema usando i cd di ripristino? Mi spiego: appena ho avuto il pc, ho provato a installare linux...ma come sapete bene le partizioni del disco sono fatte proprio a cavolo. Ho cancellato la partizione di media direct e aggiustato un po' con disk manager.
Ma ho ancora degli spazi che non riesco a mettere bene a posto...trascurando la partizione nascosta.

Che succede se ripristino tutto con i cd? mi rimette le stesse partizioni del cavolo che c'erano all'inizio?

Grazie!

Cmq per il cr-cr su vista (che non uso) io ce l'ho ancora, ho appena verificato, su linux ho risolto molto tempo fa, seguendo questa guida: http://wiki.archlinux.org/index.php/Dell_XPS_M1330#Hard_Drive

Io ho archlinux, ma seguendo i link vari arrivate anche su ubuntu.

Aspetto info sul ripristino, grazie anticipatamente

daaze
02-02-2009, 21:48
senza sentirli è abbastanza difficile da dire....ma il cr-cr-cr si sente più o meno su tutti i computer!se non sbaglio dovrebbero essere le testine dell'hard disk!

si, credo infatti che siano le testine dell'hd (ma sono ignorante). il problema è che continuano anche quando non faccio nulla. parlo di quanto uso vista.

perchè quando uso ubuntu, appena installato questo cr-cr non c'è. in compenso sento un rumore metallico a sx-avanti del pc. come uno scatto. e lo sento in ubuntu un po' spesso e quando sono nel boot di avvio e devo decidere quale so fare partire.

prima di installare ubuntu lo sentivo solo quando chiudevo mandavo vista in standby (sospensione).

secondo me è vista :D

è vista per il cr-cr, ma non per il rumore metallico per quello che riesco a capire io.

ma i tecnici dell cosa fanno, vengono a casa e fanno un chek-up a casa o fanno solo i fattorini, vengono, prendono e portano via?

kurapika
02-02-2009, 21:56
si, credo infatti che siano le testine dell'hd (ma sono ignorante). il problema è che continuano anche quando non faccio nulla. parlo di quanto uso vista.

beh anche a me si sente quando non faccio niente,anche se ovviamente di meno!
l'unica soluzione era un programma(che ora non ricordo) che mandava al massimo l'hard disk(o qualcosa del genere) senza far poggiare mai le testine e...voilà,rumore sparito!di contro veniva consumata più batteria!

se i tecnici riscontrano effettivamente un problema vengono e ti fanno il lavoro a casa!

daaze
02-02-2009, 21:57
ciao scusate la domanda...ma che succede se reinstallo il sistema usando i cd di ripristino? Mi spiego: appena ho avuto il pc, ho provato a installare linux...ma come sapete bene le partizioni del disco sono fatte proprio a cavolo. Ho cancellato la partizione di media direct e aggiustato un po' con disk manager.
Ma ho ancora degli spazi che non riesco a mettere bene a posto...trascurando la partizione nascosta.

Che succede se ripristino tutto con i cd? mi rimette le stesse partizioni del cavolo che c'erano all'inizio?

Grazie!

Cmq per il cr-cr su vista (che non uso) io ce l'ho ancora, ho appena verificato, su linux ho risolto molto tempo fa, seguendo questa guida: http://wiki.archlinux.org/index.php/Dell_XPS_M1330#Hard_Drive

Io ho archlinux, ma seguendo i link vari arrivate anche su ubuntu.

Aspetto info sul ripristino, grazie anticipatamente

ciao, io non ti so rispondere. io ho installato ubuntu mantenendo tutte le partizioni che c'erano, media direct inclusa, anche se - ripensadoci - potrei eliminarla anch'io. credo che non l'utilizzerò mai.

grazie mille per la tua info sul cr-cr-cr. io su ubuntu non ce l'ho ma a desso vado a vedermi il link.

virusso80
02-02-2009, 23:04
tuttavia penso che il suono onomatopeico (...che parola che ho ripescato :D) del cr-cr che quello meccanico siano la stessa cosa...!!

daaze
03-02-2009, 08:24
tuttavia penso che il suono onomatopeico (...che parola che ho ripescato :D) del cr-cr che quello meccanico siano la stessa cosa...!!

boh, non lo so.

il tecnico dell al telefono mi ha detto questo: che il mio hd è un free fall sensor western digital, ed è un sistema avanzato di non so che cosa, che però ha lo svantaggio dell'essere rumoroso.

mi hanno detto che se voglio me lo cambiano ma non mi cambierà nulla.

dicono che il "clàk" (metallico) che fa quando mando in sospensione, ibernazione, spegnimento è normale.

oggi ci penso e domani decido se farmelo cambiare oppure se tenermi questo.

voi che fareste?

fede04
03-02-2009, 09:57
raga mi dite un pò quanto dura in media la vostra batteria?... ho notato che sul retro si può inserire la sim... ma ha il modulo HSDPA?

2678
03-02-2009, 10:10
raga mi dite un pò quanto dura in media la vostra batteria?

dipende, dalle due e mezza alle tre (con la sei celle)

ho notato che sul retro si può inserire la sim... ma ha il modulo HSDPA?

ci vuole il modulo che non è venduto in italia ma lo trovi su ebay

fede04
03-02-2009, 10:20
dipende, dalle due e mezza alle tre (con la sei celle)

ci vuole il modulo che non è venduto in italia ma lo trovi su ebay

mi daresti il link in pvt per il modulo?

tellone
03-02-2009, 12:36
ordinato xps m1330 pochi minuti fa.......

T8300, lcd led, 4 gb ram, hd 500 gb 5400 rpm, 6 celle , 3 anni onsite......

aspetto conferma ordine :D

daaze
03-02-2009, 12:37

dunque: i rumori sono due:

1. il cri-cri c'è solo in vista (in ubuntu no) e non è fortissimo. si sente abbastanza però per darmi fastidio. e, soprattutto, continua anche non facendo nulla. ho provato a togliere un service di nvidia, a eliminare l'opzione di indicizzazione, a disattivare la scheda bluetooth che non uso. ma nulla da fare.

2. il clàck si sente ogni volta che spengo o mando in sospensione, ibernazione il pc. è un rumore molto più forte. lasciatemi dire, come di qualcosa di fragile e metallico che si rompe.

l'uomo dell mi ha detto che è tutto dovuto alla funzione free-fall del mio hd. nessuno di voi ha queste cose? please :help:

Mp3AO
03-02-2009, 12:40
comprate in UK, che costa molto meno

2678
03-02-2009, 12:43
dunque: i rumori sono due:

1. il cri-cri c'è solo in vista (in ubuntu no) e non è fortissimo. si sente abbastanza però per darmi fastidio. e, soprattutto, continua anche non facendo nulla. ho provato a togliere un service di nvidia, a eliminare l'opzione di indicizzazione, a disattivare la scheda bluetooth che non uso. ma nulla da fare.

2. il clàck si sente ogni volta che spengo o mando in sospensione, ibernazione il pc. è un rumore molto più forte. lasciatemi dire, come di qualcosa di fragile e metallico che si rompe.

l'uomo dell mi ha detto che è tutto dovuto alla funzione free-fall del mio hd. nessuno di voi ha queste cose? please :help:

io ho il 160gb fujitsu free fall sensor e sinceramente non ho nessun rumore neanche in vista (e comunque vista fa un grande uso dell'hard disk i primi giorni per indicizzare, poi diventa stabile nell'utilizzo), è un po' rumoroso di suo, per via dei 7200 giri, ma non da per nulla fastidio.

magari è proprio il modello in se dell'hard disk che è rumoroso, hai provato a fare un ricerca in google?

daniele.messina
03-02-2009, 13:14
Salve gente, ho installato il bios versione 15 e non funziona più la sospensione. Nel dettaglio il computer si spegne e poi alla riaccensione non compare nulla sullo schermo... sembra fermarsi dopo i primissimi passi della procedura di avvio. Qualcuno ha lo stesso problema? Consigli su altre versioni del bios che non danno problemi?

P.S. Per qualche motivo la funzione di ricerca mi dà una pagina bianca e non posso verificare facilmente se questo problema è stato già posto...

2678
03-02-2009, 13:16
Salve gente, ho installato il bios versione 15 e non funziona più la sospensione. Nel dettaglio il computer si spegne e poi alla riaccensione non compare nulla sullo schermo... sembra fermarsi dopo i primissimi passi della procedura di avvio. Qualcuno ha lo stesso problema? Consigli su altre versioni del bios che non danno problemi?

P.S. Per qualche motivo la funzione di ricerca mi dà una pagina bianca e non posso verificare facilmente se questo problema è stato già posto...

io non ho avuto nessun problema dopo l'aggiornamento

daniele.messina
03-02-2009, 13:33
Uhm, questa è una brutta notizia per me... l'altra cosa che ho aggiornato è il driver video, ho il 185.20... tu che versione hai?
EDIT: ammesso che abbia la nVidia

2678
03-02-2009, 13:38
Uhm, questa è una brutta notizia per me... l'altra cosa che ho aggiornato è il driver video, ho il 185.20... tu che versione hai?
EDIT: ammesso che abbia la nVidia

io ho i 179.28 ...

però è strano perchè il changelog dice solo che è stato sistemato un bug alla funzione FN+F8...

kurapika
03-02-2009, 13:41
108 euro per un'estensione di 2 anni della garanzia...che ne pensa chi l'ha già estesa?è un prezzo onesto?
se non mi sbaglio qualcuno qualcuno era riuscito a strappare 96 euro o qualcosa del genere,ma per una decina d'euro non me ne faccio troppo un problema.(non voglio rientrare nell'inferno delle trattative di quando acquistai il note!:D )

EDIT: azz,però non mi aveva detto che c'era da aggiungerci l'IVA...adesso sono 129 euro!che palle!
Contatterei volentieri la mia commerciale,ma mi sa di aver perso i contatti!

daniele.messina
03-02-2009, 13:42
In realtà io ho fatto l'upgrade da una versione molto vecchia... non dalla 14.

2678
03-02-2009, 13:54
108 euro per un'estensione di 2 anni della garanzia...che ne pensa chi l'ha già estesa?è un prezzo onesto?
se non mi sbaglio qualcuno qualcuno era riuscito a strappare 96 euro o qualcosa del genere,ma per una decina d'euro non me ne faccio troppo un problema.(non voglio rientrare nell'inferno delle trattative di quando acquistai il note!:D )

EDIT: azz,però non mi aveva detto che c'era da aggiungerci l'IVA...adesso sono 129 euro!che palle!

108 diviso 24 mesi sono meno di 5 euro al mese, è un prezzo onestissimo se pensi che per due anni il tuo computer è sicuro che funzioni (a meno che non lo spacchi te).

tieni conto anche che se tra un'anno decidi di venderlo, avrà un valore più alto in quanto ancora in garanzia...

kurapika
03-02-2009, 13:57
108 diviso 24 mesi sono meno di 5 euro al mese, è un prezzo onestissimo se pensi che per due anni il tuo computer è sicuro che funzioni (a meno che non lo spacchi te).

tieni conto anche che se tra un'anno decidi di venderlo, avrà un valore più alto in quanto ancora in garanzia...

non metto in dubbio che sia cmq un buon prezzo,ma solo il fatto che c'è chi ha pagato meno di 100 euro!(ah che bello rientrare nel tunnel!:D )

ma la garanzia si può rinnovare anche dopo che è scaduta?

kurapika
03-02-2009, 14:00
@ Danello:

la tua commerciale è per caso una certa Sara?
perchè cercando tra i vecchi post ho visto che ti avevo mandato il suo contatto visto che mi ero trovato davvero bene!
se fosse lei mi puoi mandare il contatto via PM?
thanks!

danello
03-02-2009, 14:25
ma la garanzia si può rinnovare anche dopo che è scaduta?

Sì.

Hai PM, anzi, avrai PM... :stordita:

kurapika
03-02-2009, 14:36
Sì.

Hai PM, anzi, avrai PM... :stordita:

DANELLO FOR PRESIDENT!:cincin:

Mp3AO
03-02-2009, 14:48
qualcuno per caso ha provato l'uscita hdmi sotto windows XP?
ed è possibile aggiornare i driver nvidia per XP? io ho la versione 169.09

netsky3
03-02-2009, 15:00
Un'altra domanda, tra l'xps m1330 e l'xps 13 ho notato che cambia la cpu (sbaglio?) e che in uno c'è la possibilità di avere la nvidia 9500m e l'hd da 7200.
Oltre a queste cose ci sono altre differenze che ignoro? :confused:
Qualcuno mi spiega meglio la differenza tra le cpu serie T e serie P?
Ho provato a configurare lo stesso portatile ma alla fine la differenza era di 50 euro e quello "più caro" aveva la cpu serie P, nvidia9500 e hd da 7200, il resto uguale.
Cosa mi consigliate??

EDIT: quello più caro è l'XPS M1340 :D l'ho notato solo adesso!

jofranz
03-02-2009, 15:01

Contatterei volentieri la mia commerciale,ma mi sa di aver perso i contatti!

Sono io quello dei 96 ivati...
inizialmente erano 120 ma dopo aver richiamato il commerciale dicendogli la storia della nvidia (sostituita, estensione di 1 anno solo sulla scheda mentre pensavo fosse su tutto...), mi ha rifatto l'offerta a 96. Il mio suggerimento è: CONTRATTA !!

danello
03-02-2009, 15:03
qualcuno per caso ha provato l'uscita hdmi sotto windows XP?
ed è possibile aggiornare i driver nvidia per XP? io ho la versione 169.09

Sì, ma direttamente sulla tv, non sull'ampli.

Va benissimo, su Vista invece faceva un orrendo downscale a qualche decina di pixel in meno su tutti i lati, ovviamente mappando a 1920x1080 e pixel a pixel dalla tv.

Uno stupido bug. :mbe: :muro:

Per i driver forse ho i 185.x, forse i primi che abilitano Cuda.

danello
03-02-2009, 15:07
Un'altra domanda, tra l'xps m1330 e l'xps 13 ho notato che cambia la cpu (sbaglio?) e che in uno c'è la possibilità di avere la nvidia 9500m e l'hd da 7200.
Oltre a queste cose ci sono altre differenze che ignoro? :confused:
Qualcuno mi spiega meglio la differenza tra le cpu serie T e serie P?
Ho provato a configurare lo stesso portatile ma alla fine la differenza era di 50 euro e quello "più caro" aveva la cpu serie P, nvidia9500 e hd da 7200, il resto uguale.
Cosa mi consigliate??

EDIT: quello più caro è l'XPS M1340 :D l'ho notato solo adesso!

Troppe domande tutte insieme. :O

Mp3AO
03-02-2009, 15:07
ah, beh... l'ampli manco ce l'ho... ho solo il tv, hdready peraltro.

e i driver da dove li prendo? grazie

tutto questo solo per capire se posso segare via del tutto Vista...

netsky3
03-02-2009, 15:08
Troppe domande tutte insieme. :O

Ok, ma almeno la differenza tra il 1330 e il 1340 dove sta? :confused:
Un aiutino :stordita:

thewebsurfer
03-02-2009, 15:13
Per i driver forse ho i 185.x, forse i primi che abilitano Cuda.

sei riuscito ad abilitare cuda sul 1330??photoshop che dice?
se si ..dici che sti driver abilitano anche sul mio 1530?

cos'è il 1340??:)

Dappo
03-02-2009, 15:36
Ciao a tutti, sono un possessore di m1330 con scheda nvdia 8400gs. Improvvisamente mentre usavo photoshop e dopo aver fatto rendering per una settimana no stop, mi si è bloccato il pc con schermo nero.
L'ho riacceso e mi è uscita una linea bianca sulla parte sx del monitor che piano piano diventa più grande. A un certo punto su vista (64bit) mi è uscita una schermata in cui mi diceva che la scheda video ha smesso di funzionare. Ho chiamato l'assistenza che mi ha fatto fare i test e mi ha confermato la rottura della scheda. Ora vi chiedo
Visto che il problema si manifesta in maniera casuale (dopo un'ora o dopo 10 minuti) in attesa della sostituzione della scheda mi consigliate di usarlo il pc o no? Quanto tempo ci mettono solitamente per mandare il tecnico a casa per l'intervento?
In ogni caso sono contentissimo dell'assistenza dell. Penso la migliore in assoluto.

netsky3
03-02-2009, 15:41
sei riuscito ad abilitare cuda sul 1330??photoshop che dice?
se si ..dici che sti driver abilitano anche sul mio 1530?

cos'è il 1340??:)

Dovrebbe essere questo. (http://ecomm.euro.dell.com/dellstore/basket.aspx?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&itemtype=CFG&oid=219a7f5f-9d64-437f-94f4-e9fd530f8ff1)

danello
03-02-2009, 15:43
ah, beh... l'ampli manco ce l'ho... ho solo il tv, hdready peraltro.

e i driver da dove li prendo? grazie

tutto questo solo per capire se posso segare via del tutto Vista...

Io avevo la Ultimate x64, l'ho tolta per quel bug (che può essere di Vista o dei driver, ma di driver ne ho provati 2-3).

Io ho Xp x64.

I driver video li prendi dal sito nvidia, poi metti un inf modificato di quelli di laptopvideo2go.
Oppure scarichi direttamente gli Xtreme-G o proprio i pacchetti completi di laptopvideo2go.

Mp3AO
03-02-2009, 15:44
mi diresti anche da dove recuperare i driver aggiornati nvidia e se devo modificarli per installarli?

danello
03-02-2009, 15:44

Prima scherzavo. :D

Mi sa che per 1340 intendi l'XPS Studio 13, o no? :confused:

kurapika
03-02-2009, 15:45
Sono io quello dei 96 ivati...
inizialmente erano 120 ma dopo aver richiamato il commerciale dicendogli la storia della nvidia (sostituita, estensione di 1 anno solo sulla scheda mentre pensavo fosse su tutto...), mi ha rifatto l'offerta a 96. Il mio suggerimento è: CONTRATTA !!

ora provo con la mia commerciale e vediamo!:D
10 euro non sono di certo un problema,ma 34 euro cominciano ad essere un bel po'!

thewebsurfer
03-02-2009, 15:48
Dovrebbe essere questo. (http://ecomm.euro.dell.com/dellstore/basket.aspx?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&itemtype=CFG&oid=219a7f5f-9d64-437f-94f4-e9fd530f8ff1)

mi hai linkato il tuo carrello?:stordita:

intendeva lo studio xps 13...ho capito:)

netsky3
03-02-2009, 15:48

Sì, sto ancora girando sul sito dell e pare che è il modello Studio, ha anche la tastiera retroilluminata, sembrerebbe un po' meglio del 1330, sbaglio? :confused: Devo anche capire se c'è grossa differenza tra le cpu e le vga :mc:

danello
03-02-2009, 16:00
Sì, sto ancora girando sul sito dell e pare che è il modello Studio, ha anche la tastiera retroilluminata, sembrerebbe un po' meglio del 1330, sbaglio? :confused: Devo anche capire se c'è grossa differenza tra le cpu e le vga :mc:

La vga è più potente, le cpu sono quelle col bus a 1066MHz contro gli 800MHz del 1330.

Ovviamente a clock simili le prestazioni sono simili.

I P hanno un TDP di 25W, i T di 35.

Per il resto lo Studio è più pesante, più spesso e meno bello. :stordita:

netsky3
03-02-2009, 16:09
La vga è più potente, le cpu sono quelle col bus a 1066MHz contro gli 800MHz del 1330.

Ovviamente a clock simili le prestazioni sono simili.

I P hanno un TDP di 25W, i T di 35.

Per il resto lo Studio è più pesante, più spesso e meno bello. :stordita:

Capito, adesso sono più indeciso però, la differenza di prezzo è poca e il modello Studio ha vga migliore (anche se alla fine non devo giocarci molto), anche lo schermo è diverso sto notando :doh:
:help: Qualcuno mi salvi :D

tellone
03-02-2009, 16:10

la tastiera illuminata nello Studio è disponibile solo in altre lingue ( tra cui inglese e tetescccoo :D )

tellone
03-02-2009, 16:12
Ciao a tutti, sono un possessore di m1330 con scheda nvdia 8400gs. Improvvisamente mentre usavo photoshop e dopo aver fatto rendering per una settimana no stop, mi si è bloccato il pc con schermo nero.
L'ho riacceso e mi è uscita una linea bianca sulla parte sx del monitor che piano piano diventa più grande. A un certo punto su vista (64bit) mi è uscita una schermata in cui mi diceva che la scheda video ha smesso di funzionare. Ho chiamato l'assistenza che mi ha fatto fare i test e mi ha confermato la rottura della scheda. Ora vi chiedo
Visto che il problema si manifesta in maniera casuale (dopo un'ora o dopo 10 minuti) in attesa della sostituzione della scheda mi consigliate di usarlo il pc o no? Quanto tempo ci mettono solitamente per mandare il tecnico a casa per l'intervento?
In ogni caso sono contentissimo dell'assistenza dell. Penso la migliore in assoluto.

certo che puoi usarlo..... il tecnico sostituirà la scheda madre ( cha ha la 8400gs integrata ) :D

danello
03-02-2009, 16:14
Capito, adesso sono più indeciso però, la differenza di prezzo è poca e il modello Studio ha vga migliore (anche se alla fine non devo giocarci molto), anche lo schermo è diverso sto notando :doh:
:help: Qualcuno mi salvi :D

Ti vendo il mio, ho troppi notebook. :O

netsky3
03-02-2009, 16:19
mi hai linkato il tuo carrello?:stordita:

intendeva lo studio xps 13...ho capito:)

non mi faceva linkare altre pagine :D

la tastiera illuminata nello Studio è disponibile solo in altre lingue ( tra cui inglese e tetescccoo :D )

buono a sapersi :D
Torno di nuovo a essere propenso per il 1330 :muro: :Prrr:

Ti vendo il mio, ho troppi notebook. :O

Perché no :D

tellone
03-02-2009, 16:20
Torno di nuovo a essere propenso per il 1330 :muro: :Prrr:

bravo ! ;)

daaze
03-02-2009, 16:50
io ho il 160gb fujitsu free fall sensor e sinceramente non ho nessun rumore neanche in vista (e comunque vista fa un grande uso dell'hard disk i primi giorni per indicizzare, poi diventa stabile nell'utilizzo), è un po' rumoroso di suo, per via dei 7200 giri, ma non da per nulla fastidio.

magari è proprio il modello in se dell'hard disk che è rumoroso, hai provato a fare un ricerca in google?

non so, ho cercato ma non ho trovato nulla.:doh:
il mio hd è un free fall sensor western digital da 250 gb
il tecnico stesso dice che è rumoroso.
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
uno non puo spendere 900 euro per un computer piu rumoroso di quello che aveva prima (un pc del 2002)!!

danello
03-02-2009, 16:51
Perché no :D

Ok, ci penso un paio d'ore, il mio è con T9300 (+ T7500 incluso), 8400M, 3 o 4 giga di ram, disco da 320@5400rpm, monitor non led, batteria 6 celle, ma ho anche la 9.

netsky3
03-02-2009, 16:54
Ok, ci penso un paio d'ore, il mio è con T9300 (+ T7500 incluso), 8400M, 3 o 4 giga di ram, disco da 320@5400rpm, monitor non led, batteria 6 celle, ma ho anche la 9.

:eek: Credevo scherzassi prima :stordita:

danello
03-02-2009, 16:56
:eek: Credevo scherzassi prima :stordita:

Anche no, ci sto pensando davvero... :p

innaig86
03-02-2009, 17:10
Ieri è venuto il tecnico Dell per sostituirmi la scheda madre causa problemi con la gpu Nvidia.

Non è riuscito a svitare il modulo wireless a causa di una vite con testa rovinata, e mi ha mandato a chiamare il modulo direttamente dalla Dell.

Oggi è arrivato alle 15 circa, dopo 24h esatte dall'intervento del tecnico.
Montato e perfettamente funzionante :D

Speriamo di non incappare più in problemi con la vga.

windsofchange
03-02-2009, 20:44

Senti manganello, vedi di aiutare il mio fratellino e non fare l'antipatico :O

netsky3
03-02-2009, 21:14

Signorinella guardi che non sono affatto un bambino:O :oink:
:D

danello
03-02-2009, 21:44

Perchè invece non lo tiri dentro a pagarmelo 1200 euro, te ne lascio 400 per lo sbattimento e gli mando uno chassis farcito di polistirolo ? :O

:asd:

danello
03-02-2009, 21:47
Signorinella guardi che non sono affatto un bambino:O :oink:
:D

Netsky, stai considerando davvero l'idea di prenderlo usato?

Cioè, faccio due conti e ti faccio un prezzo + foto del piccolo?

Minchia, mi si stringe il cuore... :cry:

netsky3
03-02-2009, 21:54
Netsky, stai considerando davvero l'idea di prenderlo usato?

Cioè, faccio due conti e ti faccio un prezzo + foto del piccolo?

Minchia, mi si stringe il cuore... :cry:

No, non penso di andare sull'usato, mi deve durare molto (lo uso per l'uni per studiare), devo portarlo spesso in giro e preferisco averlo nuovo di pacca :D

danello
03-02-2009, 21:56
No, non penso di andare sull'usato, mi deve durare molto (lo uso per l'uni per studiare), devo portarlo spesso in giro e preferisco averlo nuovo di pacca :D

Nemmeno se è immacolato, in garanzia e risparmi 300 euro sul nuovo? :stordita:

netsky3
03-02-2009, 21:57

da quanto ce l'hai? :fiufiu:

danello
03-02-2009, 22:00

Cavallo goloso. :asd:

Saranno 8 mesi, mi pare.

windsofchange
03-02-2009, 22:01

Non ti fidare di lui! :O

Scherzo, lo sponsorizzo se mi lascia qualche briciolina... :sofico:

netsky3
03-02-2009, 22:05
Cavallo goloso. :asd:

Saranno 8 mesi, mi pare.

ho scritto "da quanto" non "di quanti" :asd:

uhm...300...8 mesi..mi pare pochino :stordita: vediamo...

danello
03-02-2009, 22:06
Non ti fidare di lui! :O

Che stronza. :asd:

Scherzo, lo sponsorizzo se mi lascia qualche briciolina... :sofico:

Ti do tutto quello che vuoi, basta chiedere. :O

:stordita:

danello
03-02-2009, 22:10
ho scritto "da quanto" non "di quanti" :asd:

uhm...300...8 mesi..mi pare pochino :stordita: vediamo...

Beh, è un buon 30% di sconto e non è che dopo 8 mesi il note sia meno bello, sano o efficiente di quando ne aveva 4. :stordita:

Ovviamente bisogna sempre estendere almeno a 3 anni la garanzia, ma parliamone in pvt... :fagiano:

andremosfet
03-02-2009, 22:33
Qualcuno mi può aggiornare sull'eventuale estensione della garanzia per chi ha fritto il protatile causa Nvidia? io sono uno di quelli....:D

danello
04-02-2009, 12:09
Qualcuno mi può aggiornare sull'eventuale estensione della garanzia per chi ha fritto il protatile causa Nvidia? io sono uno di quelli....:D

C'è il seconno anno gratis.

Mp3AO
04-02-2009, 12:10
qualcuno mi dice come posso avere i driver nvidia più recenti (a meno che non mi friggano la scheda...)?

al momento ho i 169.x

danello
04-02-2009, 12:11
qualcuno mi dice come posso avere i driver nvidia più recenti (a meno che non mi friggano la scheda...)?

al momento ho i 169.x

L'ho scritto ieri. :O

http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showforum=139

tellone
04-02-2009, 16:43
domanda rivolta a coloro i quali hanno acquistato e ricevuto un xps di recente: avete trovato dentro l'astuccio porta-cd in simil pelle, gli auricolari e la custodia con chiusura a calamita? Ve lo chiedo perchè la ragazza del commerciale ,alla mia domanda se tali accessori fossero ancora inclusi, mi ha risposto dicendo che dipende dalla disponibilità...... purtroppo ho appena visto un video su youtube di un unboxing fatto 2 giorni fa di un m1330 e di tali accessori non c'era traccia :doh:

2678
04-02-2009, 16:48
domanda rivolta a coloro i quali hanno acquistato e ricevuto un xps di recente: avete trovato dentro l'astuccio porta-cd in simil pelle, gli auricolari e la custodia con chiusura a calamita? Ve lo chiedo perchè la ragazza del commerciale ,alla mia domanda se tali accessori fossero ancora inclusi, mi ha risposto dicendo che dipende dalla disponibilità...... purtroppo ho appena visto un video su youtube di un unboxing fatto 2 giorni fa di un m1330 e di tali accessori non c'era traccia :doh:

io l'ho preso a fine ottobre e il contenuto della scatola era:

- portatile
- batteria
- alimentatore
- documentazione + cd riprisino
- custodia con chiusura magnetica (bella ma ha l'unica pecca che è non è impermeabile perchè ha i buchi laterali sulla chiusura, quindi ce l'ho qui a far niente, uso una classica second skin tucano)
- modem 56k usb
- cavo telefonico
- adattatore del telefono (dalle vecchie prese a tre poli sip a rj)
- auricolari creative in ear con relativa custodietta

nessun porta cd in pelle.

dubito fortemente che gli accessori siano in base alla disponibilità, secondo me è più probabile che dipendano da quanto spendi...

tellone
04-02-2009, 17:04
io l'ho preso a fine ottobre e il contenuto della scatola era:

- portatile
- batteria
- alimentatore
- documentazione + cd riprisino
- custodia con chiusura magnetica (bella ma ha l'unica pecca che è non è impermeabile perchè ha i buchi laterali sulla chiusura, quindi ce l'ho qui a far niente, uso una classica second skin tucano)
- modem 56k usb
- cavo telefonico
- adattatore del telefono (dalle vecchie prese a tre poli sip a rj)
- auricolari creative in ear con relativa custodietta

nessun porta cd in pelle.

dubito fortemente che gli accessori siano in base alla disponibilità, secondo me è più probabile che dipendano da quanto spendi...

non penso che sia in base alla spesa: domenica sera ad un carrefour c'era un xps m1330 con 2 gbram ,160 di hd, x3100 intel, 4 celle , un intel t5450 ( mi pare ) a 579 euro e gli accessori sopra elencati c'erano tutti :confused:

Cmq, ho speso 1120 euro

daaze
04-02-2009, 17:21
domanda rivolta a coloro i quali hanno acquistato e ricevuto un xps di recente: avete trovato dentro l'astuccio porta-cd in simil pelle, gli auricolari e la custodia con chiusura a calamita?:

solo gli auricolari ma mi sono fatto aggiungere un mouse

ozeta
04-02-2009, 18:06
mi è arrivato il rame, adesso devo solo tagliarlo :asd:

dremel o seghetto a mano?

secondo voi posso ritagliare un rettangolino da posizionare anche sul chipset, o lo spessore è troppo grande?

danello
04-02-2009, 18:22
mi è arrivato il rame, adesso devo solo tagliarlo :asd:

dremel o seghetto a mano?

secondo voi posso ritagliare un rettangolino da posizionare anche sul chipset, o lo spessore è troppo grande?

Ma quanto è spesso?

Certo che lo metti anche sul chipset, ma non dello stesso spessore del pad che metterai sulla gpu.

ozeta
04-02-2009, 19:11
Ma quanto è spesso?

Certo che lo metti anche sul chipset, ma non dello stesso spessore del pad che metterai sulla gpu.

1.6 mm :stordita:

ho tagliato il primo quadretto da 14x14 mm, anche se gli angoli sono un po smussati :stordita: devo controllare se ho un minimo di tolleranza, altrimenti ne taglio un altro.

il brutto è che ho quasi finito la pasta termica, ho paura di doverla comprare :cry:

danello
04-02-2009, 19:35
1.6 mm :stordita:

ho tagliato il primo quadretto da 14x14 mm, anche se gli angoli sono un po smussati :stordita: devo controllare se ho un minimo di tolleranza, altrimenti ne taglio un altro.

il brutto è che ho quasi finito la pasta termica, ho paura di doverla comprare :cry:

Dai un'occhiata, c'è un salto di almeno 1mm (almeno!) tra il piano di appoggio della gpu e quello del chipset.

E poi 1,6mm a occhio non basta a colmare quello spazio (quello con la gpu), o mi sbaglio?

Io l'ho preso da 2mm, 0,5 e 0,3.

ozeta
04-02-2009, 19:41
Dai un'occhiata, c'è un salto di almeno 1mm (almeno!) tra il piano di appoggio della gpu e quello del chipset.

E poi 1,6mm a occhio non basta a colmare quello spazio (quello con la gpu), o mi sbaglio?

Io l'ho preso da 2mm, 0,5 e 0,3.

qui parla di 1.5mm http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=268081

o.o

le piastre da 05 e 03 a cosa ti servono?

ozeta
04-02-2009, 20:41
news:

durante la rimozione, il pad termico stock del chipset si è letteralmente frantumato :doh: per riuscire a staccarlo senza spappolarlo ho dovuto fare leva con il cacciavite.

ho provato a mettere i 2 pad di rame da 1.6mm : gpu e chipset.

il pad sulla gpu non toccava, quindi dopo una rapida capatina ad 80 gradi, ho spento e rimosso il pad dal chipset ( :asd: )

attualmente le temperature sono: 38° cpu e 54* gpu, che è assolutamente un record!! ( :sofico: )

ora provo a stressarlo un pochino, sperem che regga :stordita:

a proposito: sulla gpu c'era attaccata una piccolissima bava rossa, sembrava qualcosa di polimerico, come una colla.

ovviamente non è opera mia, sarà uscito così dalla fabrica :mad:

edit: avevo dimenticato il coperchio aperto... -,-

ora le temperature sono più alte di circa 8 gradi :asd:

danello
04-02-2009, 22:38
news:

durante la rimozione, il pad termico stock del chipset si è letteralmente frantumato :doh: per riuscire a staccarlo senza spappolarlo ho dovuto fare leva con il cacciavite.

ho provato a mettere i 2 pad di rame da 1.6mm : gpu e chipset.

il pad sulla gpu non toccava, quindi dopo una rapida capatina ad 80 gradi, ho spento e rimosso il pad dal chipset ( :asd: )

attualmente le temperature sono: 38° cpu e 54* gpu, che è assolutamente un record!! ( :sofico: )

ora provo a stressarlo un pochino, sperem che regga :stordita:

a proposito: sulla gpu c'era attaccata una piccolissima bava rossa, sembrava qualcosa di polimerico, come una colla.

ovviamente non è opera mia, sarà uscito così dalla fabrica :mad:

edit: avevo dimenticato il coperchio aperto... -,-

ora le temperature sono più alte di circa 8 gradi :asd:

Appunto, dovevi prendere uno spessore diverso per il chipset.

Io l'ho preso di 2mm perchè ho misurato 2mm... :stordita:

0,3 e 0,5mm sono per provare a dissipare le ram, 0,5 anche per il chipset.

EDIT...ehm...8° in più sulla vga nel senso di 62° invece di 54° in idle? :stordita:

tellone
04-02-2009, 23:16
solo gli auricolari ma mi sono fatto aggiungere un mouse

quindi niente porta cd e custodia?!?!

ozeta
05-02-2009, 00:18
Appunto, dovevi prendere uno spessore diverso per il chipset.

Io l'ho preso di 2mm perchè ho misurato 2mm... :stordita:

0,3 e 0,5mm sono per provare a dissipare le ram, 0,5 anche per il chipset.

EDIT...ehm...8° in più sulla vga nel senso di 62° invece di 54° in idle? :stordita:

si, adesso sto a 50 per la cpu e 64 per la gpu.

mi pare un po strano che sia aumentata così tanto la temperatura della cpu. in idle in genere stava a 43-44

che abbia messo male la pasta? :mbe:

edit: no, falso allarme, sono bastati 5 minuti perché la cpu arrivasse a 40 e la gpu a 57 :D.

noto che le variazioni di temperatura sono più rapide, comunque.

a proposito, tu hai trovato giovamenti nel mettere il rame sopra le ram? in che modo lo hai posizionato?

perché ho un foglio di rame molto sottile, potrei dargli un senso.. :D

danello
05-02-2009, 09:19
si, adesso sto a 50 per la cpu e 64 per la gpu.

mi pare un po strano che sia aumentata così tanto la temperatura della cpu. in idle in genere stava a 43-44

che abbia messo male la pasta? :mbe:

edit: no, falso allarme, sono bastati 5 minuti perché la cpu arrivasse a 40 e la gpu a 57 :D.

noto che le variazioni di temperatura sono più rapide, comunque.

a proposito, tu hai trovato giovamenti nel mettere il rame sopra le ram? in che modo lo hai posizionato?

perché ho un foglio di rame molto sottile, potrei dargli un senso.. :D

Devo ancora ricevere tutto, ma mi sa che nel frattempo lo vendo. :boh:

Anche se l'abbassamento di temp lo vedrai più sotto carico che in idle, mi aspettavo qualcosa meno di 57°. :confused:
Che pasta hai usato?

Prova a stressarla.

Per le ram dovresti provare a piegare il foglio intorno al modulo di ram, come i dissipatori delle ram da desktop.
Bisogna provare, gli spazi sono molto stretti. :p

tcianca
05-02-2009, 09:42
Stò cercando un buon 14'' e uno dei candidati sembra essere l'XPS M1330
Voi come vi trovate ??
E' possibile installare XP al posto di vista ??
Rumorosità ??

Grazie 1000

ozeta
05-02-2009, 12:28
Devo ancora ricevere tutto, ma mi sa che nel frattempo lo vendo. :boh:

Anche se l'abbassamento di temp lo vedrai più sotto carico che in idle, mi aspettavo qualcosa meno di 57°. :confused:
Che pasta hai usato?

Prova a stressarla.

Per le ram dovresti provare a piegare il foglio intorno al modulo di ram, come i dissipatori delle ram da desktop.
Bisogna provare, gli spazi sono molto stretti. :p

con cod4: cpu max 86, gpu max 92, chipset 63?!? ma non è troppo alta?

ho usato la pasta in boundle del vecchio zalman

attualmente (sto navigando e guardandno un video) 50 cpu e 65 gpu (ilchipset invece è insolitamente alto, 46 gradi O.o )

probabilmente dovrei rifinire meglio il rame ed usare un'altra pasta.

però ho ancora quella merda rossa attaccata alla gpu, che non so come tirar via senza spaccare tutto. probailmente incide più quello che altro :mc:

ma otterrei vantaggio mettendo del rame attorno alla ram? cioè, lo spazio è talmente stretto che secondo me è inutile, non si ha un ricambio di aria li sotto...

danello
05-02-2009, 13:03
con cod4: cpu max 86, gpu max 92, chipset 63?!? ma non è troppo alta?

ho usato la pasta in boundle del vecchio zalman

attualmente (sto navigando e guardandno un video) 50 cpu e 65 gpu (ilchipset invece è insolitamente alto, 46 gradi O.o )

probabilmente dovrei rifinire meglio il rame ed usare un'altra pasta.

però ho ancora quella merda rossa attaccata alla gpu, che non so come tirar via senza spaccare tutto. probailmente incide più quello che altro :mc:

ma otterrei vantaggio mettendo del rame attorno alla ram? cioè, lo spazio è talmente stretto che secondo me è inutile, non si ha un ricambio di aria li sotto...

Troppo alte, sono più basse le mie con un pad cazzuto, nè rame nè pasta. :rolleyes:

Sicuro che il rame aderisca bene su tutto il core e sul dissipatore?

Prendi l'Arctic Cooling MX-II, cazzuta e non conduce.

Se per "merda rossa" intendi un sottile velo, quello ce l'ho anch'io.

Per le ram sarebbe sarebbe la parte esterna del pad di ram a dissipare, quella rivolta verso lo sportellino, ovvio che tra un modulo e l'altro e tra il modulo interno e la mobo c'è poco da dissipare.

Dovresti provare...

daaze
05-02-2009, 14:44
oggi è venuto il tecnico, chiamato ieri pomeriggio. mi ha sostituito l'hd con uno nuovo, di una nuova marca e di 50 gb più grande.

che dire? l'assistenza dell è eccezionale. è una vera assistenza. applausi!

ozeta
05-02-2009, 16:08
Troppo alte, sono più basse le mie con un pad cazzuto, nè rame nè pasta. :rolleyes:

Sicuro che il rame aderisca bene su tutto il core e sul dissipatore?

Prendi l'Arctic Cooling MX-II, cazzuta e non conduce.

Se per "merda rossa" intendi un sottile velo, quello ce l'ho anch'io.

Per le ram sarebbe sarebbe la parte esterna del pad di ram a dissipare, quella rivolta verso lo sportellino, ovvio che tra un modulo e l'altro e tra il modulo interno e la mobo c'è poco da dissipare.

Dovresti provare...

doh

tu che temperature hai?

comunque stiamo facendo tutte queste misurazioni senza tener conto della temperatura esterna :D
adesso la cpu viaggia a 44, la gpu a 57 e il chipset a 40. temperatura esterna: circa 18 gradi

il rame mi sembra aderisca bene,a giudicare dalla pasta che resta attaccata sopra.

però ho paura a riaprire ulteriormente, perché ho notato una crepa sul pad gommoso del chipset..e dire che l'avevo sostituito ieri :doh:

danello
05-02-2009, 16:35
doh

tu che temperature hai?

comunque stiamo facendo tutte queste misurazioni senza tener conto della temperatura esterna :D
adesso la cpu viaggia a 44, la gpu a 57 e il chipset a 40. temperatura esterna: circa 18 gradi

il rame mi sembra aderisca bene,a giudicare dalla pasta che resta attaccata sopra.

però ho paura a riaprire ulteriormente, perché ho notato una crepa sul pad gommoso del chipset..e dire che l'avevo sostituito ieri :doh:

86° giocando a GTR2 a 1920x1080 una mezz'ora, ultima volta settembre scorso, direi almeno 23° in casa.
Temperature di Rivatuner, tu con cosa le monitori?

Cmq ho su un pad cazzuto, non è l'originale Dell.

Prima di trarre conclusioni fai stabilizzare la pasta.

ozeta
05-02-2009, 16:57
86° giocando a GTR2 a 1920x1080 una mezz'ora, ultima volta settembre scorso, direi almeno 23° in casa.
Temperature di Rivatuner, tu con cosa le monitori?

Cmq ho su un pad cazzuto, non è l'originale Dell.

Prima di trarre conclusioni fai stabilizzare la pasta.

1920? ma su schermo esterno vero? :ciapet:

io uso rivatuner e i8kfangui

danello
05-02-2009, 21:01
1920? ma su schermo esterno vero? :ciapet:

io uso rivatuner e i8kfangui

E sì! :stordita: :D

i8k sbarella parecchio, non usarlo.

E non mi dire che segna le stesse temp di Rivatuner! :confused:

ozeta
05-02-2009, 23:17
E sì! :stordita: :D

i8k sbarella parecchio, non usarlo.

E non mi dire che segna le stesse temp di Rivatuner! :confused:

invece si...una volta settato l'offset della scheda video le temp sono uguali :fagiano:

fede04
05-02-2009, 23:23
ragazzi ho messo la chili factor della thermalright...

CPU: in orthos 68°...... non sembra male...

Goofy Goober
06-02-2009, 09:04
ho estremo bisogno di aiuto!! :mc:

ieri sera accendo il pc, era ibernato, parte e tutto ok, entro in windows e tutto ok, tempo di fare 3 o 4 click si impalla il pc ed esce una schermata blu di cui ricordo nulla, uno perchè c'è stata pochi secondi, due perchè erano le 3 di notte ed ero morto.

al riavvio mi da l'avviso windows non chiuso correttamente e ok, lo faccio partire normalmente, e quando appare il loghetto rotondo di vista si impalla di nuovo e va via l'immagine!!! :eek: :eek:

lo devo spegnere col pulsante, e quando riaccendo non appare nulla su schermo anche se sento il pc che lavora (hard disk chiaramente in funzione, ventola che si accende quando si scalda etc). dopo un po sullo schermo si vedono delle righe verticali... :mbe: :muro:

lo lascio spento per 10 minuti poi riaccendo e parte il bios che però sta tipo un minuto a caricarsi. poi provo a entrare in LINUX, tutto ok, funziona bene, effetti 3d compresi, nessuna anomalia...

riavvio, entro in windows i modalità provvisoria, tutto ok, funziona tutto, driver video normalmente installati.

riavvio di nuovo, entro in windows normalmente questa volta e quando appare il loghetto di vista si rimpalla e va via l'immagine :cry: :cry:

ora ogni qualvolta lo accendo lo schermo resta nero e dopo un po appaiono le righe verticali, tipo a 20 secondi dal momento in cui premo il tasto power...

cosa diavolo è successo? :help: :help: :help: :help:

scusate la lungaggine ma ho cercato di spiegare il meglio possibile

tellone
06-02-2009, 09:26
ho estremo bisogno di aiuto!! :mc:

ieri sera accendo il pc, era ibernato, parte e tutto ok, entro in windows e tutto ok, tempo di fare 3 o 4 click si impalla il pc ed esce una schermata blu di cui ricordo nulla, uno perchè c'è stata pochi secondi, due perchè erano le 3 di notte ed ero morto.

al riavvio mi da l'avviso windows non chiuso correttamente e ok, lo faccio partire normalmente, e quando appare il loghetto rotondo di vista si impalla di nuovo e va via l'immagine!!! :eek: :eek:

lo devo spegnere col pulsante, e quando riaccendo non appare nulla su schermo anche se sento il pc che lavora (hard disk chiaramente in funzione, ventola che si accende quando si scalda etc). dopo un po sullo schermo si vedono delle righe verticali... :mbe: :muro:

lo lascio spento per 10 minuti poi riaccendo e parte il bios che però sta tipo un minuto a caricarsi. poi provo a entrare in LINUX, tutto ok, funziona bene, effetti 3d compresi, nessuna anomalia...

riavvio, entro in windows i modalità provvisoria, tutto ok, funziona tutto, driver video normalmente installati.

riavvio di nuovo, entro in windows normalmente questa volta e quando appare il loghetto di vista si rimpalla e va via l'immagine :cry: :cry:

ora ogni qualvolta lo accendo lo schermo resta nero e dopo un po appaiono le righe verticali, tipo a 20 secondi dal momento in cui premo il tasto power...

cosa diavolo è successo? :help: :help: :help: :help:

scusate la lungaggine ma ho cercato di spiegare il meglio possibile

hai la nvidia 8400 come scheda video?? Se si, al 10000 % è andata.... devi sostituire la scehda madre :cry:

fede04
06-02-2009, 09:27
se monti la 8400... probabilmente è partita........

Goofy Goober
06-02-2009, 09:30
SI HO UNA 8400 :muro: :muro: :muro:

ma è un anno che ce l'ho!!!!! ha superato l'estate e il caldo e ora si spacca??? mamma mia ho solo altri 23 giorni di garanzia, me la cambiano gratis? cambio di scheda madre con una uguale implica perdita dei dati o no? :mad: :mad:

fede04
06-02-2009, 09:35
SI HO UNA 8400 :muro: :muro: :muro:

ma è un anno che ce l'ho!!!!! ha superato l'estate e il caldo e ora si spacca??? mamma mia ho solo altri 23 giorni di garanzia, me la cambiano gratis? cambio di scheda madre con una uguale implica perdita dei dati o no? :mad: :mad:

che dati? tutti i file li hai su HD..... fai un bel backup di tutto.... cmq sfrutta la garanzia!!!!...... è efficentissima!!!

ho avuto il tuo stesso problema con la scheda video....

Goofy Goober
06-02-2009, 09:37
che dati? tutti i file li hai su HD..... fai un bel backup di tutto.... cmq sfrutta la garanzia!!!!...... è efficentissima!!!

ho avuto il tuo stesso problema con la scheda video....

come faccio a fare il backup se il monitor è morto costantemente? :confused:

cmq come funziona la garanzia? chiamo e mi mandano il tecnico a casa?