PDA

View Full Version : Dell XPS M1330

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 [26] 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37

jofranz
05-11-2008, 15:22
DaLcA[;24881138']E' in programma un aggiornamento dei driver nvidia, da quanto vedo nei repo degli aggiornamenti "proposed", chissà se risolverà il problema. Ad ogni modo è possibile installare due versioni dei driver grafici, la 177 e la 173: puoi scegliere da System->Administration->Hardware Drivers. Io uso la 177 e non sembra dare problemi :sperem:

Purtroppo non ho mai potuto attivarli perchè non mi è mai andata la connessione !!

DaLcA[;24881138']Già, attendi ancora, anche perché ho problemi con webcam e microfono :stordita:

E te pareva...

Se ti interessa, su Hardy riesco ad utilizzare tranquillamente (con tanto di applet sul tray) la connessione internet con modem USB-ADSL grazie al package UBUDSL (versione 1.0).

]DaLcA[
05-11-2008, 16:13
Purtroppo non ho mai potuto attivarli perchè non mi è mai andata la connessione !!

A me la connessione funzionava anche se l'applet del network manager non era mostrata. Prima di sistemare l'applet di NM ho aggiunto l'applet "Network Monitor" al pannello. Ricordo che ero connesso via cavo e non via wifi!

E te pareva...

Mi correggo, è solo con cheese che la webcam non funziona! E' un bug segnalato, quindi lo sistemeranno il prima possibile. Un'altra causa del non funzionamento della webcam è dovuta al modulo uvcvideo, che è già stato sistemato, ma solo nella versione SVN.

Se ti interessa, su Hardy riesco ad utilizzare tranquillamente (con tanto di applet sul tray) la connessione internet con modem USB-ADSL grazie al package UBUDSL (versione 1.0).

Interessante come cosa, dato che ho un amico che usa ancora un modem adsl usb :stordita: Tuttavia non vedo il pacchetto nei repository!

jofranz
05-11-2008, 16:21
DaLcA[;24882409']
...
Interessante come cosa, dato che ho un amico che usa ancora un modem adsl usb :stordita: Tuttavia non vedo il pacchetto nei repository!

Non lo trovi perchè non c'è !! Devi scaricarti il deb dal sito.

cisoprogressivo
05-11-2008, 17:03
Io ho qualche problemino con Dell (l'azienda) e il mio XPS M1330.
Piccolo resoconto:
- Mi è arrivato il mio XPS M1330 con uno splendido schermo LED dai colori meravigliosi. Purtroppo era difettoso e lo schermo a batteria emetteva un noiosissimo fischio.
Mi è stato cambiato. Il nuovo schermo però era molto meno luminoso di quello nuovo. La Dell (dopo aver visto delle foto di confronto con un Dell Studio 15 LED) ha acconsentito a cambiare di nuovo lo schermo.
Il terzo è ORRENDO. Nel senso che ha delle "striature" orizzontali lungo tutto lo schermo (molto piccole, ma molto fitte) che danno un effetto "rastrello sulla sabbia", specialmente sui colori chiari. Comunque difetto che a occhio si vede benissimo, ma che purtroppo in foto non rende.
Dopo tante telefonate e un fax, sono stato ricontattato per spiegarmi che non c'era nulla da fare, perchè non posso cambiarmi lo schermo, perchè per quanto brutto che sia per loro è comunque un prodotto funzionante.

Beh: Begli standard del cavolo che hanno alla Dell mi verrebbe da dire.
L'unico consiglio che hanno da darmi e sperare che altri si lamentino e far si che quindi facciano un richiamo per il pezzo (ovvio che detto così sembra che io sia uno dei pochi con questo schermo schifoso e quindi dovrò tenermelo).

Ma la serietà dov'è? 1400€ per un computer con uno schermo peggio del mio vecchio EEEPC701 o di qualsiasi altro computer anche di 10 anni fa.
Ho anche comprato 4 anni di assistenza per cosa? Per sentirmi dire che se lo schermo è brutto me lo tengo?
Per adesso posso ancora aspettare a vedere se ci saranno evoluzioni, ma poi penso che ricorrerò all'associazione dei consumatori e al "potere mediatico di internet".
Fra l'altro i 3 schermi erano di marche diverse!

Vi chiedo quindi: qualcuno con un XPS M1330 comprato di recente ha queste fitte righine orizzontali?
Per tutti gli altri: avete altri consigli?

mnovait
05-11-2008, 18:16
Io ho qualche problemino con Dell (l'azienda) e il mio XPS M1330.
Piccolo resoconto:
- Mi è arrivato il mio XPS M1330 con uno splendido schermo LED dai colori meravigliosi. Purtroppo era difettoso e lo schermo a batteria emetteva un noiosissimo fischio.
Mi è stato cambiato. Il nuovo schermo però era molto meno luminoso di quello nuovo. La Dell (dopo aver visto delle foto di confronto con un Dell Studio 15 LED) ha acconsentito a cambiare di nuovo lo schermo.
Il terzo è ORRENDO. Nel senso che ha delle "striature" orizzontali lungo tutto lo schermo (molto piccole, ma molto fitte) che danno un effetto "rastrello sulla sabbia", specialmente sui colori chiari. Comunque difetto che a occhio si vede benissimo, ma che purtroppo in foto non rende.
Dopo tante telefonate e un fax, sono stato ricontattato per spiegarmi che non c'era nulla da fare, perchè non posso cambiarmi lo schermo, perchè per quanto brutto che sia per loro è comunque un prodotto funzionante.

Beh: Begli standard del cavolo che hanno alla Dell mi verrebbe da dire.
L'unico consiglio che hanno da darmi e sperare che altri si lamentino e far si che quindi facciano un richiamo per il pezzo (ovvio che detto così sembra che io sia uno dei pochi con questo schermo schifoso e quindi dovrò tenermelo).

Ma la serietà dov'è? 1400€ per un computer con uno schermo peggio del mio vecchio EEEPC701 o di qualsiasi altro computer anche di 10 anni fa.
Ho anche comprato 4 anni di assistenza per cosa? Per sentirmi dire che se lo schermo è brutto me lo tengo?
Per adesso posso ancora aspettare a vedere se ci saranno evoluzioni, ma poi penso che ricorrerò all'associazione dei consumatori e al "potere mediatico di internet".
Fra l'altro i 3 schermi erano di marche diverse!

Vi chiedo quindi: qualcuno con un XPS M1330 comprato di recente ha queste fitte righine orizzontali?
Per tutti gli altri: avete altri consigli?

è un problema noto.il pannello che mostra le righe è un chi-mei,vero?

tempo fa un altro utente doveva fare la tua stessa cosa:fotografare e inviare per quantificare il danno.
prova a spulciare il 3d,erano stati dati consigli su come fotografare.

ps:ma poi,se uno non ha un fotocamera digitale,che fa?si tiene il pc rotto perchè non può dimostrare nulla?:boh:

cisoprogressivo
05-11-2008, 18:30
è un problema noto.il pannello che mostra le righe è un chi-mei,vero?

tempo fa un altro utente doveva fare la tua stessa cosa:fotografare e inviare per quantificare il danno.
prova a spulciare il 3d,erano stati dati consigli su come fotografare.

ps:ma poi,se uno non ha un fotocamera digitale,che fa?si tiene il pc rotto perchè non può dimostrare nulla?:boh:
Proprio lui!!!
Do un occhio, ma potresti darmi una mano a trovarli? Ti offro una pizza, perchè alla Dell mi stanno facendo impazzire.

mnovait
05-11-2008, 20:56
Proprio lui!!!
Do un occhio, ma potresti darmi una mano a trovarli? Ti offro una pizza, perchè alla Dell mi stanno facendo impazzire.

per una birra sì!:sofico:

in realtà non posso darti più aiuto che cercare nel 3d, e vedere come aveva risolto l'utente in questione.

sorry:(

cisoprogressivo
05-11-2008, 21:22
per una birra sì!:sofico:

in realtà non posso darti più aiuto che cercare nel 3d, e vedere come aveva risolto l'utente in questione.

sorry:(

vada per la birra :D
ho letto tutte le pagine da 220 a 313 e in pratica ho trovato solo altri utenti scontenti di questi Chi-Mei, e uno che è riuscito a fare una foto (ma non capisco come).
E' un peccato che Dell ci tratti come pezzenti con schermi come questi e poi venga a dire che secondo loro sono conformi.
Che si vergognino un po'.

project_34
06-11-2008, 00:18
Ragazzi mi è arrivato l'xps da una settimana e sto impazzendo con la regolazione della luminosità! :mc:
Ho settato la luminosità al massimo nelle opzioni di risparmio energetico..ho disabilitato la modalità DPST della scheda intel che regola la retroilluminazione in base all'immagine visualizzata...e ancora non riesco ad usare il display a luminosità piena :muro:
Attaccato alla rete il display si vede benissimo, appena stacco e passa a batteria la luminosità si setta 2-3 tacche sotto il massimo e non c'è verso di alzarla..
C'è qualche cosa che mi sfugge?? :help: :help:

Dato che si parla di display, dal codice il mio dovrebbe essere un toshiba e sono molto soddisfatto di aver scelto lo schermo a led

------------ RISOLTO -----------
Era da cambiare un'impostazione nel bios, ci sono i controlli per la luminosità del display attaccato alla rete e a batteria

Pearl
07-11-2008, 14:51
Foto (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24911909&postcount=36) nuovo Xps (esemplare di pre-produzione)

danello
07-11-2008, 14:57
------------ RISOLTO -----------
Era da cambiare un'impostazione nel bios, ci sono i controlli per la luminosità del display attaccato alla rete e a batteria

Appunto. :stordita:

pappo
07-11-2008, 14:57
ciao a tutti,

so che la cosa è ormai arcinota ma vorrei avere un consiglio sul da farsi:
possiedo un m1330 T8100 con scheda nvidia 8400 probabilmente bacata...

da un paio di mesi scalda da morire e ha la ventola sempre accesa a velocità medio-alta... la temperatura della GPU va da 69 gradi in idle a 75-83 e anche più navigando in internet o con applicazioni di word processing!!! non uso videogiochi ma sospetto che arriverebbe a carbonizzarsi...
ovviamente tutto il pannello inferiore è bollente e preclude l'utilizzo come laptop, e anche la parte superiore è tanto calda da rendere decisamente poco piacevole per i polsi rimanere in posizione di battitura...
inoltre la cosa che più mi da fastidio è la rumorosità davvero inaccettabile e fuori standard.
ho fatto confronto con altre macchine anche più potenti e non ho mai riscontrato nè temperature tanto elevate (es. un T9300 con GPU nvidia 8600GT che resta sui 43 gradi!) nè mai sentito tutto questo rumore continuo...

la macchina è sempre stata aggiornata con bios e drivers più recenti.
so che i bios A11 e A12 hanno introdotto delle politiche di prevenzione del surriscaldamento della GPU e attivano più spesso la ventola, allora ho provato a mettere tutti i bios da A09 al A12, ma facendo un confronto non cambia quasi nulla...
anzi, con i nuovi driver grafici usciti pochi giorni fa i bios A09 e A10 fanno continuare a switchare la ventola tra veloce e lenta... con imminente rottura immagino.

secondo voi ci sono gli estremi per un intervento in garanzia? ho scritto alla Dell da 2 giorni esponendo quanto sopra ma non mi hanno ancora risposto.
non voglio soluzioni di ripiego! è una macchina che spacciano come il top della categoria e l'ho comprata (a marzo) come tale!

grazie,
S

2678
07-11-2008, 14:58
Foto (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24911909&postcount=36) nuovo Xps (esemplare di pre-produzione)

sembra più bello il nostro... (a mio parere)

danello
07-11-2008, 15:02

Mi sembra più carino il vecchio.

danello
07-11-2008, 15:04
ciao a tutti,

da un paio di mesi scalda da morire e ha la ventola sempre accesa a velocità medio-alta... la temperatura della GPU va da 69 gradi in idle a 75-83 e anche più navigando in internet o con applicazioni di word processing!!! non uso videogiochi ma sospetto che arriverebbe a carbonizzarsi...
ovviamente tutto il pannello inferiore è bollente e preclude l'utilizzo come laptop, e anche la parte superiore è tanto calda da rendere decisamente poco piacevole per i polsi rimanere in posizione di battitura...
inoltre la cosa che più mi da fastidio è la rumorosità davvero inaccettabile e fuori standard.
ho fatto confronto con altre macchine anche più potenti e non ho mai riscontrato nè temperature tanto elevate (es. un T9300 con GPU nvidia 8600GT che resta sui 43 gradi!) nè mai sentito tutto questo rumore continuo...

so che i bios A11 e A12 hanno introdotto delle politiche di prevenzione del surriscaldamento della GPU e attivano più spesso la ventola, allora ho provato a mettere tutti i bios da A09 al A12, ma facendo un confronto non cambia quasi nulla...
anzi, con i nuovi driver grafici usciti pochi giorni fa i bios A09 e A10 fanno continuare a switchare la ventola tra veloce e lenta... con imminente rottura immagino.

secondo voi ci sono gli estremi per un intervento in garanzia? ho scritto alla Dell da 2 giorni esponendo quanto sopra ma non mi hanno ancora risposto.
non voglio soluzioni di ripiego! è una macchina che spacciano come il top della categoria e l'ho comprata (a marzo) come tale!

grazie,
S

L'hai mai pulito?

kurapika
07-11-2008, 15:12
ciao a tutti,

grazie,
S

queste temperature le hai a risparmio energetico,prestazioni elevate o che altro?

pappo
07-11-2008, 15:25
queste temperature le hai a risparmio energetico,prestazioni elevate o che altro?

sia con "risparmio energetico" che con "consigliato da Dell", utilizzo da ufficio insomma...
con "prestazioni elevate" non mi ricordo

pappo
07-11-2008, 15:27
L'hai mai pulito?

in che senso? aprirlo per pulire l'heat sync e la ventola? no no, ha 7 mesi! per il resto è pulito...
il mio vecchio Santech ha 4 anni e non l'ho mai pulito eppure va ancora che è una meraviglia!

danello
07-11-2008, 15:37
in che senso? aprirlo per pulire l'heat sync e la ventola? no no, ha 7 mesi! per il resto è pulito...
il mio vecchio Santech ha 4 anni e non l'ho mai pulito eppure va ancora che è una meraviglia!

Beh, svita le 4 viti e togliti il dubbio. :boh:

Nei notebook piccoli gli spazi sono già ridotti all'osso, la polvere rompe le palle in maniera esponenziale, anche considerando che la configurazione di questo note è abbastanza spinta e di conseguenza la ventola spesso attiva contribuisce all'intasamento.

Diagonale e hardware del Santech?

kurapika
07-11-2008, 15:58

il mio l'avevo comprato a febbraio...e dentro la ventola c'era un tappeto di sudicio che alzava le temp di 20°!!!(grazie master danello!:D )

danello
07-11-2008, 16:03
A proposito, sto provando CUDA per la compressione video, notevole! :sofico:

Nessun altro sta sfruttando la gpu per elaborazioni non grafiche?

pappo
07-11-2008, 16:08
il mio l'avevo comprato a febbraio...e dentro la ventola c'era un tappeto di sudicio che alzava le temp di 20°!!!(grazie master danello!:D )

cacchio... allora dò un occhio!
grazie!

P.S. @danello santech 15", il resto dell'hardware è nella firma

2678
07-11-2008, 16:08

ma con che programma usi questa tecnologia?

so cos'è cuda in teoria, ma non so se ci sono applicazioni/driver che la sfruttino.

pappo
07-11-2008, 16:12

si, noi in facoltà (informatica a Verona) usiamo cuda per simulazioni fisiche (es. robotica, dinamica di particelle) con ottimi risultati.
non l'ho mai usato personalmente però (e mi sa che siamo OT)

danello
07-11-2008, 16:35
ma con che programma usi questa tecnologia?

so cos'è cuda in teoria, ma non so se ci sono applicazioni/driver che la sfruttino.

Mi sa dai 178.x, per l'audio/video sto provando Tmpgenc Xpress 4.6 in demo...

danello
07-11-2008, 16:57
Praticamente divx da dvd, 720x480 (al netto delle bande nere), parametri standard, video a 780kbps e audio mp3 a 128kbps, 37 minuti circa, T9300 e 8400M leggermente occata. :O

Cuda e SSE4 attive.

37 minuti! :read:

MACCI
07-11-2008, 22:30
Ciao a tutti. Il mio xps dall'oggi al domani...non legge più i cd...dvd si ma cd no...che può essere successo??? Devo contattare l'assistenza?
sistema operativo Windows vista. Ciao!!!

jofranz
08-11-2008, 10:21
Ciao a tutti. Il mio xps dall'oggi al domani...non legge più i cd...dvd si ma cd no...che può essere successo??? Devo contattare l'assistenza?
sistema operativo Windows vista. Ciao!!!

Prova ad installare il firmware che trovi sul sito Dell.
Se dovesse continuare a non andare chiama l'assistenza che vengono a sostituirtelo a casa.

2678
08-11-2008, 12:33
Praticamente divx da dvd, 720x480 (al netto delle bande nere), parametri standard, video a 780kbps e audio mp3 a 128kbps, 37 minuti circa, T9300 e 8400M leggermente occata. :O

Cuda e SSE4 attive.

37 minuti! :read:

lasciamelo dire... stigazzi...

danello
08-11-2008, 13:59
lasciamelo dire... stigazzi...

Probabilmente con l'X9000 (che ormai ho venduto) una compressione del genere sarebbe durata intorno ai 30 minuti, magari anche qualcosa meno... :eek: :sofico:

mnovait
08-11-2008, 19:15
Probabilmente con l'X9000 (che ormai ho venduto) una compressione del genere sarebbe durata intorno ai 30 minuti, magari anche qualcosa meno... :eek: :sofico:

noooooooooo!!!
hai venduto il mostriciattolo???????

cavolo un intel della serie X faceva la sua scena su un 13":sofico:

Alberto Scisci
09-11-2008, 10:30
Scusate l'OT ma se qualcuno vuole fare un upgrade di CPU con un T9300 può venire qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1857995&page=1

Con un aggiornamento bios il vostro mini mostriciattolo può montarlo senza problemi.
Grazie

2678
09-11-2008, 16:20
Scusate l'OT ma se qualcuno vuole fare un upgrade di CPU con un T9300 può venire qui

in un futuro sarà certamente utile poter upgradare la cpu, anche se bisognerebbe vedere realisticamente di quanto migliora rispetto a un 8300...

Orsobaluba
10-11-2008, 10:31
E' uscito il nuovo BIOS A13:

Fixes/Enhancements
------------------
1. Added support for new versions of Intel CPUs.
2. Added support for 8GB memory.

2678
10-11-2008, 10:53

Fixes/Enhancements
------------------

stigates... 8 giga di ram?

Alberto Scisci
10-11-2008, 11:30
in un futuro sarà certamente utile poter upgradare la cpu, anche se bisognerebbe vedere realisticamente di quanto migliora rispetto a un 8300...

C'è una bella comparativa di bechmark qua http://www.notebookcheck.net/Mobile-Processors-Benchmarklist.2436.0.html e qua http://www.notebookcheck.net/typo3temp/pics/cf8466fde8.jpg
La differenza è anche troppa secondo me, considerando che ha la cache dimezzata ma solo 100Mhz in meno! Sono di parte però:D

512
10-11-2008, 15:44

Fixes/Enhancements
------------------

"solo" questo? qualcuno l'ha provato?

2678
10-11-2008, 16:06

installato senza problemi.

niente di nuovo "a pelle"

Orsobaluba
11-11-2008, 13:03

Installato senza problemi, le temperature sono sempre troppo alte però: con i giochi 3d la vga schizza a 104° ma non è colpa del BIOS.

Orsobaluba
11-11-2008, 13:45
Due domande per chi ha installato ubuntu:

1) Come si fa ad impostare il suspend o l'hybernate alla chiusura del notebook?
2) E' possibile far funzionare il tasto laterale wifi catcher?

Per attivare suspend e hibernate devi editare i tuoi permessi di utente in "Users and Groups", ti verrà chiesta la password di amministratore:

System>Administration>Users and Groups

Seleziona il nome utente>Properties>User Privileges

Una volta entrato metti il segno di spunta su "Suspend and hibernate the computer" e conferma.

Riavvia la sessione: Ctrl+Alt+Backspace

Tieni presente che io uso Debian (in inglese) ma su Ubuntu (Gnome) dovrebbe essere uguale.

A me sia suspend sia hibernate funzionano da paura :D

Il wifi catcher non l'ho mai usato, gli darò un'occhiata.

kurapika
11-11-2008, 15:13
Piccolo OT

qualcuno di voi a una vaga idea del perchè il mio lettore di schede non legge più le SD??
ne ho provate 2 di due marche e tagli diversi(che prima venivano viste normalmente),ma l'unico accenno di vita è l'icona di rimozione sicura che sembra vedere la scheda per rimuoverla...per il resto non appare da nessuna altra parte!

se inserisco la scheda in una digitale e la collego via USB la scheda viene vista normalmente.

inoltre ho provato una memory stick pro duo e il lettore funziona regolarmente.

ho anche provato a reinstallare i driver,ma niente.

idee??

uppete!!!

mnovait
11-11-2008, 15:24
uppete!!!

prova a fare un test con l'utility della dell

kurapika
11-11-2008, 16:44
prova a fare un test con l'utility della dell

l'utility non dice niente,in compenso in gestione dispositivi alla voce della scheda sd mi appare un bel punto esclamativo giallo e nelle proprietà mi dice "Impossibile avviare il dispositivo. (Codice 10)"
aggiornare il driver non è serito a niente...altre idee??forse è colpa di qualche aggiornamento di vista?

mnovait
11-11-2008, 16:54
l'utility non dice niente,in compenso in gestione dispositivi alla voce della scheda sd mi appare un bel punto esclamativo giallo e nelle proprietà mi dice "Impossibile avviare il dispositivo. (Codice 10)"
aggiornare il driver non è serito a niente...altre idee??forse è colpa di qualche aggiornamento di vista?

ma quale utility hai usato?quella che intendo io è quella a cui si accede all'avvio del pc.

2678
12-11-2008, 10:42
molti notebook dotati di sensore di caduta hanno anche una utility di gestione (mac, vaio)... i nostri dell equipaggiati con tale sistema non ce l'hanno???

sarebbe bello poter variale la sensibilità del sensore...

spown
12-11-2008, 22:38
Scusate ma che sw usate per il monitoraggio della temperatura e la gestione delle ventole ?
Io uso I8Kfan ma non capisco quanto sia veritiero !
Secondo i suoi rilevamenti la temp della CPU non supera i 42° C con velocità della ventola fissa a 3000 giri e utilizzo solo per navigazione... mi sembrano un pò pochini però !!!

error0
12-11-2008, 22:43
ciao ragazzi! è da parecchio che non seguo più questo topic, l'ultima volta che ero attivo era sulla pagina 100 o giù di li.

volevo aggiornarvi: ho fatto cambiare la motherboard al mio piccolo perchè si è fusa la GPU (i modelli buggati di nvidia). Da li mi pare scaldi di meno.

per il resto tutto bene, tranne che stranamente oggi mi si è spento di botto, e per riavviarlo ho dovuto staccare riattaccare la batteria! Comunque tutto funziona ora.

Invece vorrei sapere se avete per caso aggiornamenti sull'uso dell'HDMI su linux. Finalmente l'audio è supportato dal pinguino? o solo il video come una volta?

Ciao e grazie.

512
12-11-2008, 23:32
Scusate ma che sw usate per il monitoraggio della temperatura e la gestione delle ventole ?
Io uso I8Kfan ma non capisco quanto sia veritiero !
Secondo i suoi rilevamenti la temp della CPU non supera i 42° C con velocità della ventola fissa a 3000 giri e utilizzo solo per navigazione... mi sembrano un pò pochini però !!!

per le temperature usa speedfan o hwmonitor (meglio il secondo a mio parere). Per quanto riguarda la temperatura stai tranquillo, è veritiera, io registro anche a qualche grado in meno (fino a 32-34° se non erro) utilizzando però RmClock in modalità power-on-demand e con i voltaggi abbassati. Appena ho tempo se ti interessa ti fornisco dati certi.

Goofy Goober
16-11-2008, 18:25
ragazzi ho un big problem, dopo aver aggiornato ubuntu alla 8.10 ed aver installato i driver nvidia, la ventola del Dell è sempre a regimi elevati, fastidiossima! non ci sono programmi per regolarla in modo da zittirla? anche a voi fa così?:confused:

]DaLcA[
16-11-2008, 18:37
ragazzi ho un big problem, dopo aver aggiornato ubuntu alla 8.10 ed aver installato i driver nvidia, la ventola del Dell è sempre a regimi elevati, fastidiossima! non ci sono programmi per regolarla in modo da zittirla? anche a voi fa così?:confused:

La mia ventola non è sempre accesa, anzi! Hai per caso compiz attivato? Potresti provare a cambiare i driver con l'apposita utlility, dai 177 ai 173, magari cambia qualcosa :D

Goofy Goober
16-11-2008, 19:43
DaLcA[;25040763']La mia ventola non è sempre accesa, anzi! Hai per caso compiz attivato? Potresti provare a cambiare i driver con l'apposita utlility, dai 177 ai 173, magari cambia qualcosa :D

ho attivo compiz ma il problema lo da appena acceso il pc quando entra nella schermata di login.

driver perchè non dovrei tenere gli ultimi?

ora aggiorno il bios all'A13, ho visto che è uscito pochi giorni fa

mnovait
16-11-2008, 20:02
ho attivo compiz ma il problema lo da appena acceso il pc quando entra nella schermata di login.

torna ai precedenti,probabilmente è una misura per paura delle schede fallate.

Goofy Goober
17-11-2008, 14:05
torna ai precedenti,probabilmente è una misura per paura delle schede fallate.

ho aggiornato all'A13 ed è andato tutto apposto!

SofC
17-11-2008, 17:18
ho aggiornato all'A13 ed è andato tutto apposto!

scusate l'OT, perdonate la pignoleria, ma non ce la faccio più:

si scrive 'a posto'

512
17-11-2008, 17:54

si scrive 'a posto'

allora non sono l'unico..

]DaLcA[
17-11-2008, 19:02

si scrive 'a posto'

:ave: :mano: :D

Giusto per non spammare, se avete Ubuntu 8.10, il programma Cheese funziona o non mostra nessuna immagine dalla webcam?

512
17-11-2008, 20:13
DaLcA[;25055076']:ave: :mano: :D

Giusto per non spammare, se avete Ubuntu 8.10, il programma Cheese funziona o non mostra nessuna immagine dalla webcam?

ho appena fatto la prova su vm e anche a me dà schermo nero, o meglio, se provo a registrare c'è una schermata tutta colorata a bande verticali (non mi intendo di A/V) e idem su mandriva con lo stesso sw (ovviamente). ho provato wmwebcam, ma non dà segni di vita. il bello è che la webcam viene riconosciuta correttamente dal sistema. misteri

]DaLcA[
17-11-2008, 20:35
ho appena fatto la prova su vm e anche a me dà schermo nero, o meglio, se provo a registrare c'è una schermata tutta colorata a bande verticali (non mi intendo di A/V) e idem su mandriva con lo stesso sw (ovviamente). ho provato wmwebcam, ma non dà segni di vita. il bello è che la webcam viene riconosciuta correttamente dal sistema. misteri

A me dà gli stessi tuoi problemi. Ho controllato su Launchpad e il problema è già stato segnalato: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/cheese/+bug/197659

Speriamo lo correggano in fretta (non che passi tutto il giorno a fare foto o videoconferenze, ma il problema è relativamente grave) :D

512
17-11-2008, 21:45
DaLcA[;25056669']A me dà gli stessi tuoi problemi. Ho controllato su Launchpad e il problema è già stato segnalato: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/cheese/+bug/197659

Speriamo lo correggano in fretta (non che passi tutto il giorno a fare foto o videoconferenze, ma il problema è relativamente grave) :D

per quanto mi riguarda l'avrò usata 2 volte la webcam, e la seconda è stata la prova di oggi :D

spown
18-11-2008, 00:00

Lo stesso problema si è presentato pure a me : ho installato i driver nVidia 176, e al riavvio avevo la ventola sempre accesa subito costantemente al massimo !!!
Ho aggiornato il bios all'A13 e ora anche a 44°c è accesa al minimo !!!
Aumenta quando arriva a 46°c, ma non arriva comunque al massimo.

Chi ha ragione ??? Il driver nVidia a tenerla sempre accesa o il uovo bios che la tiene a velocità inferiori ???

Orsobaluba
18-11-2008, 01:04
DaLcA[;25055076']:ave: :mano: :D

Ho Debian Lenny e Cheese funziona con il sistema in firma. Hai installato "libpt-1.11.2-plugins-v4l2"?

Package: libpt-1.11.2-plugins-v4l2
State: installed
Automatically installed: no
Version: 1.11.2-2
Priority: optional
Section: libs
Maintainer: Debian VoIP Team <[email protected]>
Uncompressed Size: 451k
Depends: libc6 (>= 2.7-1), libgcc1 (>= 1:4.1.1-21), libstdc++6 (>= 4.1.1-21)
Description: Portable Windows Library Video Plugin for Video4Linux v2
This package contains the PWLib plugin for usage with Video4Linux v2 devices.
Install this package, if you want to use a video device that is not attached to
FireWire.
Homepage: http://www.voxgratia.org/

Goofy Goober
18-11-2008, 08:11

si scrive 'a posto'

:D :D

ora che ti sei sfogato spero sia tutto apposto! :Prrr:

Chi ha ragione ??? Il driver nVidia a tenerla sempre accesa o il uovo bios che la tiene a velocità inferiori ???

penso proprio abbia ragione il bios :)

Radan
18-11-2008, 09:01
Salve ragazzi
sapete se è possibile estendere la garanzia anche dopo 6-7 mesi dall'acquisto?

]DaLcA[
18-11-2008, 09:09
Ho Debian Lenny e Cheese funziona con il sistema in firma. Hai installato "libpt-1.11.2-plugins-v4l2"?

Sì, è già installata :D Prima non ho detto che da quando ho aggiornato ad Intrepid che cheese non funziona; prima andava benissimo. Pensate che con altri programmi come Ekiga o lo stesso gstreamer-properties funziona tutto. E' quindi un problema di Cheese!

Un'altra cosa: il microfono funziona, ma registra ad un volume bassissimo anche se tutti i livelli di volume sono massimizzati. Anche questo è un bug, perché prima dell'aggiornamento funzionava a dovere. Su launchpad è stata proposta una soluzione, ma un po' troppo macchinosa per i miei gusti: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/pulseaudio/+bug/261018/comments/13

Magari siete a conoscenza di un sistema più immediato e meno drastico (non vorrei disabilitare pulse audio) :D

SofC
18-11-2008, 09:47
Salve ragazzi
sapete se è possibile estendere la garanzia anche dopo 6-7 mesi dall'acquisto?

ciao, a me risulta di si. bisogna chiamare un commerciale e farsi fare un'offerta.

Radan
18-11-2008, 09:58
ciao, a me risulta di si. bisogna chiamare un commerciale e farsi fare un'offerta.

Se non ricordo male c'è anche la possibilità di parlare con un operatore tramite chat, ma non trovo il link.

Puoi aiutarmi?

SofC
18-11-2008, 10:22
Se non ricordo male c'è anche la possibilità di parlare con un operatore tramite chat, ma non trovo il link.

Puoi aiutarmi?

per la chat non ricordo, io ho questo numero: 02 696 821 11

Radan
18-11-2008, 12:00
Ecco i prezzi per l'estensione della garanzia:

1 anno costa 107.28 (compresa iva)
2 anno costa 143.28 (compresa iva)
3 anno costa 179.28 (compresa iva)

Ciao

jofranz
18-11-2008, 13:04
Ecco i prezzi per l'estensione della garanzia:

1 anno costa 107.28 (compresa iva)
2 anno costa 143.28 (compresa iva)
3 anno costa 179.28 (compresa iva)

Ciao

Se contratti con il commerciale riesci a spuntare prezzi più bassi, io ad esempio ho esteso la garanzia di 2 anni a 96 euro iva compresa.

pappo
18-11-2008, 13:43
Che ne dite di aprire un nuovo thread solo per i problemi legati alle nvidia fallate?
(e magari anche un altro per l'utilizzo con linux / ubuntu)
Qui non ci si raccapezza piu'... troppi argomenti che si intersecano...

Come succede a molti altri utenti, anche il mio laptop e' bollente (altro che laptop... mi brucia le gambe!) nonostante la ventola sta sempre accesa e faccia un gran casino.
Ho provato con ogni possibile combinazione di drivers video e bios ma nulla cambia in maniera percepibile (uso solo Vista, versione preinstallata).
Monitorando con HWMonitor vedo che la GPU arriva anche a 90C solo guardando film, e comunque a 82-84 anche solo navigando in internet... e' inaccettabile! E' evidente che Dell ha fatto male i conti con la dissipazione del calore!

Dovremmo fare una class action e pretendere una soluzione reale! Dell tuttora vende questo laptop come il top della gamma consumer. Non e' illegale vendere roba che e' stata riconosciuta difettosa anche dal produttore originale?
Poi, visto il cattivo design del heat sync e considerando che le 8400 sono fallate, cambiare la motherboard non e' una vera soluzione! E' solo un "tentativo", e infatti molti utenti (v. forum Dell) si trovano con la GPU fritta anche dopo che e' stata cambiata!!! E' inaccettabile!

Visto che non utilizzo videogiochi, piuttosto preferirei fare cambio con una scarsissima intel x3100... almeno avrei un laptop degno di questo nome!

Radan
18-11-2008, 14:16
Se contratti con il commerciale riesci a spuntare prezzi più bassi, io ad esempio ho esteso la garanzia di 2 anni a 96 euro iva compresa.

Buono a sapersi.

Thks

the_zephir
18-11-2008, 18:28
Che ne dite di aprire un nuovo thread solo per i problemi legati alle nvidia fallate?

Come succede a molti altri utenti, anche il mio laptop e' bollente (altro che laptop... mi brucia le gambe!) nonostante la ventola sta sempre accesa e faccia un gran casino.
Ho provato con ogni possibile combinazione di drivers video e bios ma nulla cambia in maniera percepibile (uso solo Vista, versione preinstallata).
Monitorando con HWMonitor vedo che la GPU arriva anche a 90C solo guardando film, e comunque a 82-84 anche solo navigando in internet... e' inaccettabile! E' evidente che Dell ha fatto male i conti con la dissipazione del calore!

Dovremmo fare una class action e pretendere una soluzione reale! Dell tuttora vende questo laptop come il top della gamma consumer. Non e' illegale vendere roba che e' stata riconosciuta difettosa anche dal produttore originale?
Poi, visto il cattivo design del heat sync e considerando che le 8400 sono fallate, cambiare la motherboard non e' una vera soluzione! E' solo un "tentativo", e infatti molti utenti (v. forum Dell) si trovano con la GPU fritta anche dopo che e' stata cambiata!!! E' inaccettabile!

Visto che non utilizzo videogiochi, piuttosto preferirei fare cambio con una scarsissima intel x3100... almeno avrei un laptop degno di questo nome!

ma quando hai comprato il nb? io proprio in questi giorni pensavo di acquistare l' m1330 con scheda video nvidia...avevo letto che il problema delle schede fallate era stato risolto.Tra l'altro cerco un pc silenzioso!!

512
18-11-2008, 19:34

devi avere sì un problema con la scheda video, 82° in idle è furoi da ogni regola. La media solitamente si attesta intorno ai 60 e la ventola è muta. Io con gli XtremeG Mobile e il bios A12 o A13 ho la ventola che si accende solo se faccio partire un gioco. Prova a pulire il dissipatore dalla polvere e se non cambia nulla chiama dell e chiedi come ti devi comportare...

2678
19-11-2008, 12:20
devi avere sì un problema con la scheda video, 82° in idle è furoi da ogni regola. La media solitamente si attesta intorno ai 60 e la ventola è muta. Io con gli XtremeG Mobile e il bios A12 o A13 ho la ventola che si accende solo se faccio partire un gioco. Prova a pulire il dissipatore dalla polvere e se non cambia nulla chiama dell e chiedi come ti devi comportare...

posso chiederti per favore se mi dai i dettagli dei driver che hai installato? perchè io ho gli originali dell e la ventola è sempre accesa, sempre al minimo ma sempre accesa...

512
19-11-2008, 15:03
posso chiederti per favore se mi dai i dettagli dei driver che hai installato? perchè io ho gli originali dell e la ventola è sempre accesa, sempre al minimo ma sempre accesa...

correggo, mi sono espresso male. è sempre accesa la ventola, viene accelerata (e quindi diventa udibile) solo se gioco. In ogni caso sono gli ultimi driver mobile che trovi su www.tweakforce.com

nemo96
20-11-2008, 11:22
Cosa semplice.
Collego il pc al TV in hdmi. Come faccio a fargli passare anche l'audio?

2678
20-11-2008, 11:28
Cosa semplice.
Collego il pc al TV in hdmi. Come faccio a fargli passare anche l'audio?

io ho vista in inglese ma dovrebbe essere più o meno lo stesso.

- colleghi il pc alla tv
- tasto destro sull'icona del volume (in basso a destra di fianco all'ora)
- playback devices (in ita sarà periferiche di riproduzione)
- tasto destro su hdmi
- clicca "set as default device" (imposta come predefinita)

spero di essere stato utile.

beppe

nemo96
20-11-2008, 11:44
eh no, xp non ha l'opzione hdmi...

2678
20-11-2008, 11:53
eh no, xp non ha l'opzione hdmi...

eheheh... xp è del 2001...

è il prezzo della felicità! :D

nemo96
20-11-2008, 12:09
Ho trovato questo:

Ok, i found solution, works fine for me- XPS 1530 with XP Pro, fully updated, especially with KB835221- HD Audio driver package (dont know if its important, but just in case...), We start with rihgt click on volume tray icon and choose "Open volume control", at the bottom of the appeared window click "advanced" tab, in "Other drivers" section we tick "Mute PC speakers" and that's all! The sound goes out thru the HDMI or line out..

Come faccio a sapere se ho installato quel pacchetto?

512
20-11-2008, 12:28
Ho trovato questo:

Ok, i found solution, works fine for me- XPS 1530 with XP Pro, fully updated, especially with KB835221- HD Audio driver package (dont know if its important, but just in case...), We start with rihgt click on volume tray icon and choose "Open volume control", at the bottom of the appeared window click "advanced" tab, in "Other drivers" section we tick "Mute PC speakers" and that's all! The sound goes out thru the HDMI or line out..

basta google ;)
http://files.filefront.com/KB835221exe/;6068840;/fileinfo.html

2678
20-11-2008, 12:41
Ho trovato questo:

lo scarichi, fai partire l'installazione e se è già installato windows te lo dice.

Gunny Highway
20-11-2008, 21:07
Scusate come è l alimentazione delle usb? regge un hd 2.5 wd e un mouse a destra?

Ho trovato il portatile in inghilterra sulla baia a un prezzo interessante e a quanto pare con la garanzia di 3 anni

Monta la cpu T5750 è possibile ? è scarsa ?

è possibiel installare winxp?

512
20-11-2008, 21:20
Scusate come è l alimentazione delle usb? regge un hd 2.5 wd e un mouse a destra?

Ho trovato il portatile in inghilterra sulla baia a un prezzo interessante e a quanto pare con la garanzia di 3 anni

Monta la cpu T5750 è possibile ? è scarsa ?

è possibiel installare winxp?

Parto con la cpu: scarsa di per se non vuol dire nulla. Dipende sempre dall'uso che se ne fa. In ogni caso è una cpu di qualche anno fa, ma che va più che bene per tutto.
Le usb reggono tranquillamente, ho appena fatto la prova con 2 dischi esterni da 2,5 autoalimentati da usb e funzionano entrambi.
La questione dell'installazione di xp è sempre la solita: è possibile, i driver si trovano, ma perchè montare un OS del 2001 su macchine del 2008 :muro: ?

pappo
20-11-2008, 23:11
ma quando hai comprato il nb? io proprio in questi giorni pensavo di acquistare l' m1330 con scheda video nvidia...avevo letto che il problema delle schede fallate era stato risolto.Tra l'altro cerco un pc silenzioso!!

comprato a marzo 2008. io, pur non sapendo quanto sia scarsa una scheda intel x3100, ti sconsiglio la nvidia.

pappo
20-11-2008, 23:14

82° quando va bene...
provo i drivers che usi tu e poi vi faccio sapere.
appena trovo un cacciavite (sono in viaggio all'estero) provo ad aprire ed eventualmente pulire.

stasera ho notato che il bios A13 pare è rimosso dalla pagina dei download: a me ora figura solo la versione A12... che sia successo qualcosa?

Gunny Highway
21-11-2008, 01:04
Parto con la cpu: scarsa di per se non vuol dire nulla. Dipende sempre dall'uso che se ne fa. In ogni caso è una cpu di qualche anno fa, ma che va più che bene per tutto.
Le usb reggono tranquillamente, ho appena fatto la prova con 2 dischi esterni da 2,5 autoalimentati da usb e funzionano entrambi.
La questione dell'installazione di xp è sempre la solita: è possibile, i driver si trovano, ma perchè montare un OS del 2001 su macchine del 2008 :muro: ?

:D semplice perchè vista è pesantissimo, ora faccio ricerche su come installare win xp e se è facile o comporta instabilità...

512
21-11-2008, 01:09
:D semplice perchè vista è pesantissimo, ora faccio ricerche su come installare win xp e se è facile o comporta instabilità...

semplice, perchè vista non l'hai provato :stordita:

per quanto riguarda pappo, cerca di farlo il prima possibile, perchè rischi: i die della nvidia sono progettati male e quindi in caso i sbalzi termici eccessivi rischiano di creparsi...se non migliora con la pulizia e dell ti dice che non ci possono far enulla ti consiglio la copper mod, che nel tuo caso è quasi obbligatoria.

Per quanto riguarda il bios A13....speriamo che non sia un problema di bios, ma solo di sito...per ora a me funziona..:sperem:

Gunny Highway
21-11-2008, 09:16
semplice, perchè vista non l'hai provato :stordita:

per quanto riguarda pappo, cerca di farlo il prima possibile, perchè rischi: i die della nvidia sono progettati male e quindi in caso i sbalzi termici eccessivi rischiano di creparsi...se non migliora con la pulizia e dell ti dice che non ci possono far enulla ti consiglio la copper mod, che nel tuo caso è quasi obbligatoria.

Per quanto riguarda il bios A13....speriamo che non sia un problema di bios, ma solo di sito...per ora a me funziona..:sperem:

Ho provato il sony vaio della mia ragazza con vista premium e per chi deve fare un po' di grafica leggera è pesantissimo installato winxp è tutta un altra cosa .

pappo
21-11-2008, 12:18

con i drivers XtremeG non cambia nulla.

ho contattato Dell telefonicamente (N.B. dopo 2 email che ho mandato a distanza di 2 settimane l'una dall'altra e a cui non ho MAI avuto risposta!) e ho esposto il problema. Risultato: la prossima settimana viene un tecnico e cambia scheda madre (dicono essere una versione con diversi componenti modificati... mah...) dissipatore e eventualmente ventola.

su forum in lingua inglese ho letto di molti utenti a cui si è "fritta" la GPU, hanno avuto la scheda madre sostituita, ma poi questa si è rifritta a distanza di poche settimane... Nel mio caso speriamo bene!
Se non va faccio richiesta di cambio con x3100 :(

2678
22-11-2008, 10:46
ciao, posto una immagine che può essere magari utile da mettere in prima pagina.

questo è l'adattatore da 65W messo a fianco a un blackberry 8700.

ciao, beppe

http://img134.imageshack.us/img134/9121/22112008ok6.jpg

mnovait
22-11-2008, 12:56
ciao, posto una immagine che può essere magari utile da mettere in prima pagina.

questo è l'adattatore da 65W messo a fianco a un blackberry 8700.

ciao, beppe

ti prego metti il thumbnail

2678
22-11-2008, 13:02
ti prego metti il thumbnail

scusami, non mi ero accorto fosse così grossa.

ora ho messo il link diretto.

paoloc66
23-11-2008, 11:14
ciao a tutti,
anchei o ho questo portatile da divers mesi e direi che non ho alcun problema particolare di riscaldamento o ventola eccessivamente in funzione.
Uso Vista e lo collego durant eil giorno in ufficio ad un monito a 1920*1200.
Mi si presenta un problema un po' fastidioso anche se non cosi' importante:
Il lettore di impronte.
A me funziona male, 9 volte su dieci non riconosce l'impronta o addiritura dopo che ho riacceso il PC dauno stato di standby, non si accorge neppure che ho provato a passare il dito.
Quando l'ho configurato la prima dovevo scegliere se memorizzare i dati delle impronte sul sistema operativo o usare l'hardware interno del lettore, io ho selezionato questo.
A voi funziona bene? e' reattivo e risponde subito ad ogni "passaggio" di dita?
volevo poi segnalare che secondo me la scheda video non e' molto performante, mi sembra che non sia' cosi' veloce (mi riferisco esclusivamente al spostare finestre, ingrandirle, rimpicciolirle etc, NON per giocarci )
Ho messo gli ultimi driver che ci sono sul sito DELL. Me ne consigliate altri?

grazie

Radan
23-11-2008, 12:37
Ciao a tutti.
Forse sono OT però ci provo lo stesso.
Ho deciso di vendere il mio dell in firma. Ho messo l'annuncio sul mercatino del forum.
Se qualcuno è interessato mi faccia un fischio.

Ciao e scusate

2678
23-11-2008, 19:03
mi sbaglio o sul sito dell hanno tolto il firmware a13 e sono ritornati all'a12???

spero non sia perchè ci sono problemi...

Orsobaluba
23-11-2008, 21:02
DaLcA[;25061307']Sì, è già installata :D Prima non ho detto che da quando ho aggiornato ad Intrepid che cheese non funziona; prima andava benissimo. Pensate che con altri programmi come Ekiga o lo stesso gstreamer-properties funziona tutto. E' quindi un problema di Cheese!

Prova a scaricare e ricaricare il modulo che supporta l'usb 2 (ehci_hcd) e vedi se ti cambia qualcosa (soluzione trovata in rete):

#modprobe -r ehci_hcd
#modprobe ehci_hcd

Sicuro che Ekiga funzionasse?
Comunque a me la webcam ha smesso di funzionare dopo un aggiornamento del kernel e con questo metodo ho risolto. Purtroppo se riavvii il problema si ripresenta. Una soluzione è disabilitare il supporto usb2 permanentemente ma non credo convenga :doh:
Sennò aspettare che fixino il bug.

EDIT: Ho provato ad aggiungere ehci_hcd a /etc/modules (non sarebbe necessario perché ehci_hcd viene caricato in automatico) e il problema non si è più ripresentato nemmeno riavviando. Comunque pare che il contoller usb del dellino e linux non si amino alla follia :mbe:

mccarver
24-11-2008, 14:47
Nuovo BIOS A14 (http://support.euro.dell.com/support/downloads/download.aspx?c=it&l=it&s=gen&releaseid=R204481&SystemID=XPS_M1330&servicetag=&os=WLH&osl=EN&deviceid=14178&devlib=0&typecnt=0&vercnt=8&catid=-1&impid=-1&formatcnt=1&libid=1&fileid=285127) !

Migliorie: lo sniffer per l'wifi :mbe:

kurapika
24-11-2008, 14:55
Nuovo BIOS A14 (http://support.euro.dell.com/support/downloads/download.aspx?c=it&l=it&s=gen&releaseid=R204481&SystemID=XPS_M1330&servicetag=&os=WLH&osl=EN&deviceid=14178&devlib=0&typecnt=0&vercnt=8&catid=-1&impid=-1&formatcnt=1&libid=1&fileid=285127) !

Migliorie: lo sniffer per l'wifi :mbe:

cos'è lo sniffer??

ironz
24-11-2008, 15:34
cos'è lo sniffer??

penso che intendano quel programmino che ti ricerca le connessioni wifi.
si attiva premendo il tastino sul lato destro.

]DaLcA[
24-11-2008, 20:59
Prova a scaricare e ricaricare il modulo che supporta l'usb 2 (ehci_hcd) e vedi se ti cambia qualcosa (soluzione trovata in rete):

#modprobe -r ehci_hcd
#modprobe ehci_hcd

Sicuro che Ekiga funzionasse?
Comunque a me la webcam ha smesso di funzionare dopo un aggiornamento del kernel e con questo metodo ho risolto. Purtroppo se riavvii il problema si ripresenta. Una soluzione è disabilitare il supporto usb2 permanentemente ma non credo convenga :doh:
Sennò aspettare che fixino il bug.

EDIT: Ho provato ad aggiungere ehci_hcd a /etc/modules (non sarebbe necessario perché ehci_hcd viene caricato in automatico) e il problema non si è più ripresentato nemmeno riavviando. Comunque pare che il contoller usb del dellino e linux non si amino alla follia :mbe:

Ho provato come hai detto ma il risultato non cambia. :muro: Però è solo Cheese che non va, gli altri programmi sì, da Ekiga (funzionava benissimo prima ;) ) a Skype, a gstreamer-properties!

Un altro problema mi attanaglia: sempre dopo avere aggiornato ad Intrepid, il microfono, quando funziona, registra con un volume bassissimo, ed è praticamente inutile! O meglio, dopo vari smanettamenti il Sound Recorder lavora a volume normale, mentre in Skype è appena percettibile. A nulla è valso alzare al massimo i vari livelli della periferica :boh:

matthi
24-11-2008, 21:01
Ciao a tutti,
è da piu di 2 mesi che ho questo fantastico notebook. Ho scelto di passare a xp perche vista è pesantissimo.
Per favore mi potete dire dove trovare gli ultimi drivers per l'm1330 di xp? Perche sul sito Dell non ci sono. grazie :D

Gunny Highway
25-11-2008, 13:18
Ciao a tutti,
è da piu di 2 mesi che ho questo fantastico notebook. Ho scelto di passare a xp perche vista è pesantissimo.
Per favore mi potete dire dove trovare gli ultimi drivers per l'm1330 di xp? Perche sul sito Dell non ci sono. grazie :D

si ma come elimini media direct? o meglio il pulsante per attivarlo visto che blocca il pc

2678
25-11-2008, 13:25
si ma come elimini media direct? o meglio il pulsante per attivarlo visto che blocca il pc

io ho fatto così:

appena arrivato il portatile l'ho acceso con già dentro il cd di vista business x64, quando il sistema me l'ha chiesto ho formattato tutto, pure la partizione mediadirect.

Gunny Highway
25-11-2008, 13:45
ok ma se calchi il pulsante per attivare media direct cosa succede?

2678
25-11-2008, 14:36
ok ma se calchi il pulsante per attivare media direct cosa succede?

a portatile spento niente, a portatile acceso ......... apre la calcolatrice :sofico:

mccarver
25-11-2008, 14:41
a portatile spento niente, a portatile acceso ......... apre la calcolatrice :sofico:

Se premi il pulsante da spento il pc si accende alla grande... e poi non mi ricordo se si blocca (in mancanza della partizione MediaDirect) o se avvia windows....

matthi
25-11-2008, 14:50
Il media direct non mi interessa molto, mi interessavano tutti i drivers possibili per usare xp correttamente su questo pc. Dove si possono prendere?? Ho cercato in giro ma non ho trovato niente :cry: grazie

Ederil
25-11-2008, 15:06
Il media direct non mi interessa molto, mi interessavano tutti i drivers possibili per usare xp correttamente su questo pc. Dove si possono prendere?? Ho cercato in giro ma non ho trovato niente :cry: grazie

potevi cercare nel forum...:O
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22594134&postcount=5157
;)

Gunny Highway
25-11-2008, 16:04
a ma quindi nn succede nulla di grave col pulsante di media direct ? avevo capito che se lo premevi e nn c'era installato il media direct il pc si bloccava e dovevi staccare la batteria

2678
25-11-2008, 16:06
da quanto ho capito la miglioria del bios A14 è che a pc spento, il tasto "wifi catcher" non si comporterà più come prima, ma implementerà le seguenti funzioni

# Flashing blue: Searching for networks
# Solid orange: Weak network found
# Solid blue: Strong network found
# Off: No signal found

512
25-11-2008, 16:32
da quanto ho capito la miglioria del bios A14 è che a pc spento, il tasto "wifi catcher" non si comporterà più come prima, ma implementerà le seguenti funzioni

# Flashing blue: Searching for networks
# Solid orange: Weak network found
# Solid blue: Strong network found
# Off: No signal found

Lo faceva anche prima con l'a13 e forse con l'a12.

Per quanto riguarda invece il pulasante media direct nel caso in cui questo sia disinstallato il pc booterà normalmente con win (nel mio caso). A chi apre la calcolatrice: come hai fatto? sarebbe comodo poter personalizzare quel tasto, almeno non rimane lì a fare nulla :D

2678
25-11-2008, 16:38
Lo faceva anche prima con l'a13 e forse con l'a12.

Per quanto riguarda invece il pulasante media direct nel caso in cui questo sia disinstallato il pc booterà normalmente con win (nel mio caso). A chi apre la calcolatrice: come hai fatto? sarebbe comodo poter personalizzare quel tasto, almeno non rimane lì a fare nulla :D

ciao, io ho seguito questa guida:

http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=286441

spero possa esserti utile!

ciao!

mnovait
25-11-2008, 16:45
a ma quindi nn succede nulla di grave col pulsante di media direct ? avevo capito che se lo premevi e nn c'era installato il media direct il pc si bloccava e dovevi staccare la batteria

oltre a bloccarsi diventava una pericolosa arma termonucleare

:asd:

:sofico:scusa ma non ho resistito

Gunny Highway
25-11-2008, 16:49
oltre a bloccarsi diventava una pericolosa arma termonucleare

:asd:

:sofico:scusa ma non ho resistito

Probabilmente il problema si presenta solo se lascia la partizione di media direct oltre a winxp ...
Cmq meglio così credevo creasse problemi

512
25-11-2008, 19:59
ciao, io ho seguito questa guida:

http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=286441

spero possa esserti utile!

ciao!

non mi funziona,boh, strano...al prossimo riavvio controllo se ho disabilitato qualcosa da bios..

paoloc66
26-11-2008, 08:26

Anche io ho formattato la partizione di media direct, ma come hai fatto a rimappare il tasto per far partire la calcoltrice?

Scusate non avevo visto la risposta successiva...

paoloc66
26-11-2008, 08:39
ciao a tutti,
anchei o ho questo portatile da divers mesi e direi che non ho alcun problema particolare di riscaldamento o ventola eccessivamente in funzione.
Uso Vista e lo collego durant eil giorno in ufficio ad un monito a 1920*1200.
Mi si presenta un problema un po' fastidioso anche se non cosi' importante:
Il lettore di impronte.
A me funziona male, 9 volte su dieci non riconosce l'impronta o addiritura dopo che ho riacceso il PC dauno stato di standby, non si accorge neppure che ho provato a passare il dito.
Quando l'ho configurato la prima dovevo scegliere se memorizzare i dati delle impronte sul sistema operativo o usare l'hardware interno del lettore, io ho selezionato questo.
A voi funziona bene? e' reattivo e risponde subito ad ogni "passaggio" di dita?
volevo poi segnalare che secondo me la scheda video non e' molto performante, mi sembra che non sia' cosi' veloce (mi riferisco esclusivamente al spostare finestre, ingrandirle, rimpicciolirle etc, NON per giocarci )
Ho messo gli ultimi driver che ci sono sul sito DELL. Me ne consigliate altri?

grazie

Nessuno mi puo' dare un riscontro???
grazie

nemo96
26-11-2008, 12:04
io non ho capito che problema avete nel lasciare media direct li dov'è e installare al posto di vista,xp. Io ho fatto cosi e non ho nessun problema.

danello
27-11-2008, 17:10
noooooooooo!!!
hai venduto il mostriciattolo???????

cavolo un intel della serie X faceva la sua scena su un 13":sofico:

Infatti, e una volta downvoltato non scaldava neanche.

Praticamente mi sto quasi pentendo di averlo venduto... :doh:

mnovait
27-11-2008, 18:48
Infatti, e una volta downvoltato non scaldava neanche.

Praticamente mi sto quasi pentendo di averlo venduto... :doh:

giusto per curiosità, a default le temperature ti ricordi com' erano?

NigthStalker_86
28-11-2008, 18:41
Ragazzi, chiamato il commerciale come preannunciato qualche post fa:

Sull'XPS M1330, sono arrivato a 150€ di sconto (50€ già presenti più 100€ strappati al commerciale) per un totale di 750€ iva inclusa. La configurazione è la prima disponibile:

Intel® Core™ 2 Duo Processor T5800 (2.00GHz, 800Mhz FSB, 2MB cache)
Windows Vista® Home Premium SP1 autentico - italiano
Microsoft® Works 9.0/ Italiano (non include Microsoft® Word)
1 anno di supporto in garanzia XPS Premium - Chiamata con priorità e supporto on-site
Tuxedo Black e webcam da 2 megapixel per display CCFL
Schermo CCFL WXGA (1280 x 800) da 13,3" con TrueLife™
SDRAM DDR2 a doppio canale da 3072 MB a 667 MHz [1x1024 e 2x2048]
Disco rigido SATA da 160 GB e 7200 rpm
Scheda grafica nVidia® GeForce® 8400M GS da 128 MB
Unità di caricamento a slot sottile fissa DVD+/-RW 8x con software
Batteria principale 6 celle agli ioni di litio (56 Wh)

Ho cambiato solo l'HD.

Gli ho fatto un discorso oggettivo sull'hardware che monta e mi ha dato ragione: non hanno l'ultima piattaforma centrino 2 al contrario della concorrenza.

A questo punto che ne dite? Aspetto febbraio l'XPS Studio o vado ora?

512
28-11-2008, 23:58
il discorso è sempre lo stesso:se ti serve ora prendilo.Al contrario, se puoi permetterti di aspettare febbraio aspetta. In ogni caso personalmente non prenderei un pc che monta un t5xxx visto che è un processore che ha un paio d'anni se non erro (nonostante faccia il suo sporco lavoro, avevo un asus con un 5600 da 1,86Ghz) però questo dipende dal lavoro che gli devi far fare..

jumperless
29-11-2008, 00:03
qualcuno saprebbe darmi il link ( se esiste ) dei drivers per windows xp 64 bit...

Grazie

thewebsurfer
29-11-2008, 00:19
Probabilmente il problema si presenta solo se lascia la partizione di media direct oltre a winxp ...
Cmq meglio così credevo creasse problemi

provo qui dato che siete in argomento:
per caso qlc di voi è riuscito a mettere ubuntu sul tasto casetta?
sul 1530 io ho installato xp, ubuntu, usato quella utility dell da linea di comando per impostare quale partizione deve avviarsi col tasto casetta..ma non funziona

scarano76
29-11-2008, 22:37
Ragazzi un consiglio. Ho già un desktop dell adesso vorrei prendere un notebook con schermo da 12 o 13 pollici.sinceramente ero indeciso tra l'xps e il samsung Q45 o asus f9.voi esperti mi date alcuni motivi validi per l'acquisto della macchina dell?

MillenniumFalcon
30-11-2008, 10:01
Ho questo notebook da metà aprile e mi sono reso conto che le temperature della cpu in idle dagli iniziali 26/27 gradi (idle assoluto e tenuto a 1,25Ghz 1,0375V) adesso stavano stabilmente intorno ai 33/35 gradi e mai sotto nonostante ora non faccia certamente caldino come nella primavera di quest'anno. Così mi sono deciso a smontare la placca sotto e a rimuovere il dissipatore dalla cpu e ho visto che il problema era la pasta termica che è praticamente secca e ridotta ad un velo inconsistente, l'ho sostituita con della pasta da due soldi (quello che avevo in casa) e le temperature in idle sono tornate quelle che ricordavo di quando lo avevo visto arrivare a casina dopo l'acquisto (in questo momento che scrivo sono a 27 gradi esatti). Insomma fin qui è una piccola nota per chi ha avuto l'impressione che la sua ventola da un po di tempo sia accesa più spesso rispetto a qualche tempo fa e si stesse chiedendo come mai o se fossero le prime avvisaglie dell'alzheimer.
Invece come seconda parte vorrei cheidere consiglio ai più smanettoni, perchè io pratiche come overclock le ho lasciate perdere da un bel pezzo e non saprei come districarmi con le cose venute fuori negli ultimi anni. Smontando il dissipatore della CPU ho scoperto con mio disappunto che quel pezzettino di alluminio/rame serve per dissipare anche la GPU che purtroppo in idle è sempre stata intorno ai 60/65° e alla prima applicazioncina o giochino con un po di 3D, mi arriva in tranquillità ad 85 se non oltre. So che non si possono fare miracoli ma mi chiedevo se esiste un modo per aiutare quel povero dissipatorino con quelle cose chiamate pad o con adesivi termici magari più efficaci della soluzione montata dagli operai della DELL. Ho chiesto aiuto anche nella sezione della guida ai dissipatori precisamente qui, dove si possono vedere due scatti che ho fatto al dissipatore e ai pad già presenti montati da DELL : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25227756#post25227756 . Così visto che forse qui sarebbe un po' OT, ma nemmeno tanto perchè magari interessa anche altri possessori di questo notebook, potete rispondere di la, se preferite.

Grazie anticipatamente a chi mi saprà dare consigli.

anzi va...le metto anche qui le foto:

formato schermo pieno 1280x800

http://img187.imagevenue.com/loc105/th_32411_IMG_0226_small_122_105lo.jpg (http://img187.imagevenue.com/img.php?image=32411_IMG_0226_small_122_105lo.jpg)

http://img188.imagevenue.com/loc583/th_32421_IMG_0228_small_122_583lo.jpg (http://img188.imagevenue.com/img.php?image=32421_IMG_0228_small_122_583lo.jpg)

GIGANTI (3000x2000)

http://img219.imagevenue.com/loc203/th_32419_IMG_0226_122_203lo.JPG (http://img219.imagevenue.com/img.php?image=32419_IMG_0226_122_203lo.JPG)

http://img233.imagevenue.com/loc530/th_32426_IMG_0228_122_530lo.jpg (http://img233.imagevenue.com/img.php?image=32426_IMG_0228_122_530lo.jpg)

scarano76
30-11-2008, 10:39
......A questo punto che ne dite? Aspetto febbraio l'XPS Studio o vado ora?

scusa mi daresti un aggiornamento sull'uscita di febbraio? anch'io sarei intenzionato all'acquisto del 1330 ma se devo aspettare aspetto!

512
30-11-2008, 10:42
Il chip grafico è più lontano dal dissipatore rispetto alla cpu e questo è uno dei motivi per cui non viene raffreddato efficacemente. In questa (http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=268081) guida trovi una metodologia collaudata e funzionale per migliorare il raffreddamento della gpu. Il quadratino di rame che serve lo trovi sulla baia da vendors inglesi.
Spero di essere stato utile, facci sapere..

MillenniumFalcon
30-11-2008, 14:52
Lundeì mi metto in moto per mettere in pratica la modifica, ho già visto dove ordinare i "pezzetti" di rame poi rimedierò la AS5 e appena mi arriva la placchettina di rame la monto su. Ottimo link grazie mille.

512
30-11-2008, 16:44
Lundeì mi metto in moto per mettere in pratica la modifica, ho già visto dove ordinare i "pezzetti" di rame poi rimedierò la AS5 e appena mi arriva la placchettina di rame la monto su. Ottimo link grazie mille.

fammi sapere quanto migliora ;) nel caso mi diresti dove hai reperito la placchetta di rame? grazie

khelidan1980
30-11-2008, 17:04
il discorso è sempre lo stesso:se ti serve ora prendilo.Al contrario, se puoi permetterti di aspettare febbraio aspetta. In ogni caso personalmente non prenderei un pc che monta un t5xxx visto che è un processore che ha un paio d'anni se non erro (nonostante faccia il suo sporco lavoro, avevo un asus con un 5600 da 1,86Ghz) però questo dipende dal lavoro che gli devi far fare..

A febbraio aggiornano gli xps??Sarebbe anche ora,giusto giusto per sostituire il mio 640m

scarano76
30-11-2008, 18:34
appunto , vorrei sapere cosa verrà commercializzato dalla dell

Orsobaluba
02-12-2008, 13:21
Nessuno mi puo' dare un riscontro???
grazie
Ho avuto il tuo stesso problema con il lettore di impronte. Ho chiamato il servizio Dell e il giorno dopo avevo il tecnico a casa. In meno di un'ora mi ha sostituito tutta la piastra con il touch pad e il lettore di impronte. Per farlo ha dovuto smontare tutto il dellino però :cry:
Adesso funziona perfettamente (anche se a dire il vero non lo uso mai).

Orsobaluba
02-12-2008, 13:30

Anch'io sarei tentato di farlo ma non si perde la garanzia?

kurapika
02-12-2008, 14:05

dove l'hai trovata la placchetta di rame??sto guardando a destra e a manca ma non so neanche cosa cercare esattamente!

danello
02-12-2008, 14:46
Occhio all'AS5, è conduttiva, conviene qualcosa privo di metallo come l'MX-2.
I contatti sono a 3 mm dal core, per cui occhio ai corti.

512
02-12-2008, 15:53
dove l'hai trovata la placchetta di rame??sto guardando a destra e a manca ma non so neanche cosa cercare esattamente!
la trovi da rivenditori ebay di ritagli di metallo

MillenniumFalcon
02-12-2008, 19:34
Ovvio che la garanzia viene compromessa così, ma credo che con il sistema di garanzia della DELL sia tutto abbastanza tranquillo, si accorgerebbero che hai sostituito il pezzo solo se ti devono cambiare la scheda madre, e direi che prima di farti sostituire la scheda madre basta rimettere il pad originale e non se ne accorge nessuno, il bello della DELL e che il lavoro te lo faranno sotto gli occhi e se il tecnico ha obiezioni le puoi correggere li per li di persona. E se la mia scheda madre ha funzionato correttamente fino ad esso per 7 mesi non vedo perchè, dopo che le do una boccata d'aria fresca, avrebbe più probabilità di rompersi, se i pezzi più delicati non si rompono nelle prime settimane non si rompono più (toccando ferro).

Su ebay ho cercato "copper m1330" e li ho trovati come descritti nella guida del forum di notebookreview.

...e grazie per la dritta sulla pasta termica.

ceccoggi
02-12-2008, 19:56
.. se i pezzi più delicati non si rompono nelle prime settimane non si rompono più (toccando ferro)...

beh, io toccherei ferro si, dato che questa tua asserzione è del tutto opinabile :O a me per esempio, mi è partita la scheda madre del mio exportatile dopo 4 anni :p

MillenniumFalcon
02-12-2008, 20:12
beh, io toccherei ferro si, dato che questa tua asserzione è del tutto opinabile :O a me per esempio, mi è partita la scheda madre del mio exportatile dopo 4 anni :p

ok ma 4 anni sono un'era in campo elettronico, non è poco, dopo 4 anni sai quanta merda si deposita sulle piastre elettroniche che ossida tutto e fa un macello. E' il motivo per cui esiste la garanzia, cioè qualcosa che si rompe nei primi mesi di vita è considerato un guasto che già sussiteva al momento della vendita. E poi il mio non era un teorema inviolabile, non esistono in questo campo, vai a statistiche.

ceccoggi
02-12-2008, 23:53
esatto, soprattutto giocano un ruolo importante gli stress portati dalla temperatura, che vanno a incidere poi sulla conduttività delle interconnessioni, ma non voglio andare ot..
..cmq non volevo portarti sfiga eh, anzi, ti auguro di riuscire al meglio nel tuo esperimento ;)

MillenniumFalcon
03-12-2008, 03:12
esatto, soprattutto giocano un ruolo importante gli stress portati dalla temperatura, che vanno a incidere poi sulla conduttività delle interconnessioni, ma non voglio andare ot..
..cmq non volevo portarti sfiga eh, anzi, ti auguro di riuscire al meglio nel tuo esperimento ;)

beh figurati ci mancherebbe :) e poi più che un mio esperimento direi che seguo le orme di chi l'ha pensato e pubblicato. E poi in genere ho abbastanza fortuna con i notebook ho ancora un asus di 5 anni e mezzo che non accenna a mollare un colpo e un acer (che non è ben vista da nessuno come marca) che dura da quasi 9 anni e l'unico ovvio problema che ha è che ha perso molta luminosità il display, vabbe meglio chiudere questo OT :) . Quando mi arriva la placchetta di rame poi vi faccio sapere quanto scendono le temperature facendo anche qualche test prima di fare il lavoretto, ho già rimediato la MX-2 che consigliava danello che, quando farò il lavoro, metterò anche sulla cpu visto che ci ho messo su una comunissima e anonimissima pasta termica che avevo dagli ultimi esperimenti di overclock di "parecchi" anni fa.

paoloc66
03-12-2008, 08:37
Ho avuto il tuo stesso problema con il lettore di impronte. Ho chiamato il servizio Dell e il giorno dopo avevo il tecnico a casa. In meno di un'ora mi ha sostituito tutta la piastra con il touch pad e il lettore di impronte. Per farlo ha dovuto smontare tutto il dellino però :cry:
Adesso funziona perfettamente (anche se a dire il vero non lo uso mai).

Ciao, puoi dirmi che sintomi aveva il tuo lettore di impronte?
Il mio funziona un po' a singhiozzo, pero' non capisco se e' colpa sua o del S.O. che magari sta facendo altro e quindi mette in coda la richiesta che le arriva dal lettore (non la considera, o "troppo breve" etc).

Meeda
03-12-2008, 12:27
Ciao a tutti,
ho visto che il problema dell'accensione delle ventole è abbastanza comune.
La mia ragazza stamattina ha effettuato un windows update e in seguito il pc ha cominciato a presentare il problema dell'accensione perenne della ventola.

Monitorando le temperature vediamo una temp. GPU intorno ai 55 gradi di media e una temp CPU intorno ai 30/35.

Il pc ha un bios versione A11 (un po' vecchiotto) e un driver della GeForce 8400M GS che riusulta aggiornato il 3 settembre 2008 ma la con la versione faccio fatica a raccapezzarmi, siccome risulta 7.15.11.7644 da pannello di controllo e sul sito dell invece vedo che l'ultimo driver rilasciato è :

nVidia GeForce 8400M, GeForce 8600M, GeForce 8400M GS, v.175.97 V32, A08
Data di rilascio: 01/07/2008
Criticità: Recommended
Descrizione: nVidia 175.97 Vista-32bit WHQL Driver for G86/G84

Il PC è stato acquistato in settembre anche se la shipment date è 25/2/08.

Quello che volevo chiedervi è:

- Qualcuno è riuscito a venire a capo del problema dell'accensione perenne della ventola?( Se apro il PC per pulire i dissipatori incasino la garanzia?)
- Mi consigliate l'update del bios alla versione A14? (qualcuno l'ha fatto?)
- Coi driver della scheda video che mi consigliate di fare?

Grazie mille in anticipo a chiunque voglia dare un contributo.
Ciao a tutti.

Meeda
03-12-2008, 13:48
Ciao a tutti,
ho visto che il problema dell'accensione delle ventole è abbastanza comune.
La mia ragazza stamattina ha effettuato un windows update e in seguito il pc ha cominciato a presentare il problema dell'accensione perenne della ventola.

Monitorando le temperature vediamo una temp. GPU intorno ai 55 gradi di media e una temp CPU intorno ai 30/35.

Il pc ha un bios versione A11 (un po' vecchiotto) e un driver della GeForce 8400M GS che riusulta aggiornato il 3 settembre 2008 ma la con la versione faccio fatica a raccapezzarmi, siccome risulta 7.15.11.7644 da pannello di controllo e sul sito dell invece vedo che l'ultimo driver rilasciato è :

nVidia GeForce 8400M, GeForce 8600M, GeForce 8400M GS, v.175.97 V32, A08
Data di rilascio: 01/07/2008
Criticità: Recommended
Descrizione: nVidia 175.97 Vista-32bit WHQL Driver for G86/G84

Il PC è stato acquistato in settembre anche se la shipment date è 25/2/08.

Quello che volevo chiedervi è:

- Qualcuno è riuscito a venire a capo del problema dell'accensione perenne della ventola?( Se apro il PC per pulire i dissipatori incasino la garanzia?)
- Mi consigliate l'update del bios alla versione A14? (qualcuno l'ha fatto?)
- Coi driver della scheda video che mi consigliate di fare?

Grazie mille in anticipo a chiunque voglia dare un contributo.
Ciao a tutti.

Ciao a tutti, cercando sul forum dell ho visto che qualcuno mediante l'update all'A13 aveva risolto il problema della ventola.
http://en.community.dell.com/forums/p/19242524/19372861.aspx#19372861

Ora mi chiedo perchè l'A13 no nè più disponibile?
forse perchè se la ventola non girava la motherboard friggeva durante la garanzia?

Qualcuno ha provato l'A14?

Pinasco
03-12-2008, 23:32
Ciao a tutti
Sto cambiando il mio monitor in firma, ed ero pienamente convinto di passare ad un netbook, precisamente un Samsung NC10, da 10 pollici appunto.
Ora però, giorni fa sono stato al Carrefour della mia città, ho visto l'XPS1330, il mio sogno da una vita, a 649€, in configurazione basissima (120GB HD-T5500-X3100-2GBDDR...), che a me basterebbe, mi limito ad usarlo per internet, posta, chat, programmazione ed office....Insomma, per giocare uso una console.
2 giorni fa torno nello stesso Carrefour: l'offerta è scesa a 599€.

Leggo dal forum che qualcuno ha avuto qualche problema con la vga di Nvidia, problema al quale non andrei incontro...

...ad ogni modo, mi consigliate l'acquisto ????

A che tipo di problemi potrei andare incontro ????

Scusatemi, so che dovrei leggere il resto della discussione, ma se qualcuno potesse rispondermi subito, sarebbe meglio, l'idea è di andare a prenderlo domani nel caso, visto che non ne sono rimasti tanti.

ceccoggi
04-12-2008, 00:46
Ciao a tutti
Sto cambiando il mio monitor in firma, ed ero pienamente convinto di passare ad un netbook, precisamente un Samsung NC10, da 10 pollici appunto.
Ora però, giorni fa sono stato al Carrefour della mia città, ho visto l'XPS1330, il mio sogno da una vita, a 649€, in configurazione basissima (120GB HD-T5500-X3100-2GBDDR...), che a me basterebbe, mi limito ad usarlo per internet, posta, chat, programmazione ed office....Insomma, per giocare uso una console.
2 giorni fa torno nello stesso Carrefour: l'offerta è scesa a 599€.

Leggo dal forum che qualcuno ha avuto qualche problema con la vga di Nvidia, problema al quale non andrei incontro...

...ad ogni modo, mi consigliate l'acquisto ????

A che tipo di problemi potrei andare incontro ????

Scusatemi, so che dovrei leggere il resto della discussione, ma se qualcuno potesse rispondermi subito, sarebbe meglio, l'idea è di andare a prenderlo domani nel caso, visto che non ne sono rimasti tanti.

compralo senza ombra di dubbio! io ho entrambi i portatili da te menzionati, del nc10 sono soddisfattissimo in quanto a autonomia e portabilità, ma, considerando che trovo l'xps alquanto portabile anch'esso, le sue prestazioni non sono minimamente paragonabili a quelle dell'nc10!
E sinceramente, tutti quelli che "si esaltano" vedendo "quanto sono schietti" sti netbook nelle varie applicazioni, beh, contento per loro, ma le stesse prestazioni le si raggiungevano con pc di 4 anni fa...ossia, nulla di paragonabile ai notebook di adesso, e in particolare all'xps..ripeto, sono stra-soddisfatto del mio acquisto;)

ciauz

Pinasco
04-12-2008, 12:01
compralo senza ombra di dubbio! io ho entrambi i portatili da te menzionati, del nc10 sono soddisfattissimo in quanto a autonomia e portabilità, ma, considerando che trovo l'xps alquanto portabile anch'esso, le sue prestazioni non sono minimamente paragonabili a quelle dell'nc10!
E sinceramente, tutti quelli che "si esaltano" vedendo "quanto sono schietti" sti netbook nelle varie applicazioni, beh, contento per loro, ma le stesse prestazioni le si raggiungevano con pc di 4 anni fa...ossia, nulla di paragonabile ai notebook di adesso, e in particolare all'xps..ripeto, sono stra-soddisfatto del mio acquisto;)

ciauzOk...Era un pò quello che volevo sentirmi dire...
Ascolta, ci sono cose da controllare appena acceso?
Considera che conosco bene l'assistenza DELL, quindi in ogni caso, per qualsiasi problema li contatto e mi faccio (eventualmente) cambiare il tutto...

PS= L'unico neo è che al Carrefour è disponibile soltanto in rosso o rosa...
...MA STICA !!!! :cool:

Pinasco
04-12-2008, 21:38
PRESO !!!!
Sono stra-felice, mi è sempre piaciuto questo giocattolino... ;)

Ho subito qualche domandina per voi:
1 - la configurazione sul tabellino diceva che la VGA doveva essere una X3100 128MB...Sul mio portatile trovo però che c'è una "Mobile Intel(R) 965 Express Chipset Family". Cosa faccio, lo tengo o lo riporto indietro?
2 - Non è presente il modulo BT, l'avevo messo in cantiere perché cmq ho visto che sulla baia con meno di 15€ lo si prende spedito...E' cmq predisposto con i led sul case e con i fili all'interno?

Rispondetemi vi prego...Io intanto continuo a spugnettare, chiaramente il prima possibile si passa ad XP...CIAUz !!!

jofranz
04-12-2008, 22:58
PRESO !!!!
Sono stra-felice, mi è sempre piaciuto questo giocattolino... ;)

COMPLIMENTI !!
Benvenuto nella famiglia!

Ho subito qualche domandina per voi:
1 - la configurazione sul tabellino diceva che la VGA doveva essere una X3100 128MB...Sul mio portatile trovo però che c'è una "Mobile Intel(R) 965 Express Chipset Family". Cosa faccio, lo tengo o lo riporto indietro?

Mi sembra che sia proprio la X3100, cioè la scheda integrata sulla motherboard...

2 - Non è presente il modulo BT, l'avevo messo in cantiere perché cmq ho visto che sulla baia con meno di 15€ lo si prende spedito...E' cmq predisposto con i led sul case e con i fili all'interno?

Io il BT l'avevo già integrato ma, se ben ricordo, dovrebbe già esserci tutto predisposto...

Pinasco
04-12-2008, 23:41
COMPLIMENTI !!
Benvenuto nella famiglia!Ci sto spugnettando da un pò, sono STRA-Entusiasta!!!!

Ad ogni modo, pensate che l'abbia pagato bene, 599€, o mi sono fatto incuxxxe ??? Considerando che ho 15 giorni per poter usufruire del recesso, come mi sono fatto spiegare dai commessi di Carrefour... :P

Orsobaluba
05-12-2008, 00:45
Ciao, puoi dirmi che sintomi aveva il tuo lettore di impronte?
Il mio funziona un po' a singhiozzo, pero' non capisco se e' colpa sua o del S.O. che magari sta facendo altro e quindi mette in coda la richiesta che le arriva dal lettore (non la considera, o "troppo breve" etc).

Il mio non dava segni di vita, non sono mai riuscito a fargli leggere un'impronta, al massimo ogni tanto mi dava il messaggio di errore "troppo breve". Anch'io credevo che fosse un problema di software, avevo trovato anche un post in un forum che parlava di possibili conflitti tra il driver della upek e quello audio. Il ragazzo della Dell che mi ha risposto diceva invece che il problema era hardware e il lettore andava sostituito. Aveva ragione lui.

REN88
07-12-2008, 17:13
Ciao a tutti volevo fare un plauso all'assistenza tecnica Dell, Ho comprato un Xps m1330 ad aprile e giovedì scorso è fusa la scheda video... in meno di 24 ore è arrivato il tecnico a casa che ha sostituito la scheda madre alla velocità della luce.... In meno di un giorno ho avuto il pc di nuovo funzionante e non era nemmeno un intervento da poco... sono veramente soddisfatto.

scarano76
07-12-2008, 19:51
uesto conferma che l'assistenza dell è la numero uno!

Pinasco
07-12-2008, 20:58
Ciao a tutti volevo fare un plauso all'assistenza tecnica Dell, Ho comprato un Xps m1330 ad aprile e giovedì scorso è fusa la scheda video... in meno di 24 ore è arrivato il tecnico a casa che ha sostituito la scheda madre alla velocità della luce.... In meno di un giorno ho avuto il pc di nuovo funzionante e non era nemmeno un intervento da poco... sono veramente soddisfatto.A tal proposito volevo chiedere:
Nella (remota) ipotesi di voler cambiare la VGA, che tipo di operazione c'è da fare?

]DaLcA[
08-12-2008, 15:13
A tal proposito volevo chiedere:
Nella (remota) ipotesi di voler cambiare la VGA, che tipo di operazione c'è da fare?

Cambiare tutta la scheda madre, visto che, se non erro, la scheda video è saldata!

REN88
08-12-2008, 17:39
DaLcA[;25346211']Cambiare tutta la scheda madre, visto che, se non erro, la scheda video è saldata!

confermo infatti al mio era saltata la scheda video ma hanno dovuto sostituire tutto

mnovait
08-12-2008, 17:54
confermo infatti al mio era saltata la scheda video ma hanno dovuto sostituire tutto

magari se mi salta tra 1annetto mi piazzano la sk video nuova

:sofico:

jeffryeretico
11-12-2008, 05:31
ciao ragazzi,
sono in america.

vorrei comprare il 1330.

sapete se la garanzia è internazionale?

codice
11-12-2008, 13:46
anche io ho comprato il mio dell in us e ho scoperto che la garanzia normale per guasti hardware è internazionale (però bisogna compilare un qualche form per fare una specie di passaggio di proprietà internazionale) mentre le altre varie forme di garanzia come la complete care (contro danni accidentali,era inclusa nel pacchetto che avevo comprato io preconfigurato) vale solo in us..nel complesso cmq sono soddisfatto dell'assistenza io avevo comprato un portatile non commercializzato in italia e non potendomelo aggiustare me lo hanno sostituito con un bel xps 1330 (ho impiegato una decina di chiamate a convincerli però)

titipsx
12-12-2008, 17:46
Ciao a Tutti,

sto' per cambiare portatile e vorrei prendere l'XPS ma per motivi lavorativi devo poterci installare Windows XP.

Qualcuno lo ha gia' fato? ci sono problemi a trovare tutti i drivers?

Grazie in anticipo a tutti.

Ciao

ceccoggi
12-12-2008, 20:30
Qualcuno lo ha gia' fato?

si

ci sono problemi a trovare tutti i drivers?
no

x maggiori info cerca in questo 3ad con l'apposita funzione "cerca"

titipsx
13-12-2008, 12:14
si

no

x maggiori info cerca in questo 3ad con l'apposita funzione "cerca"

Ho provato ma la ricerca non funziona, schermo bianco e poi stop :-(

se ha qualcuno funziona mi dice il n° di tred cosi lo leggo?

Grazie

jofranz
14-12-2008, 12:47
Ho provato ma la ricerca non funziona, schermo bianco e poi stop :-(

se ha qualcuno funziona mi dice il n° di tred cosi lo leggo?

Grazie

Avevo fatto un torrent a questo indirizzo:
http://forum.tntvillage.org/tntforum/index.php?showtopic=103943

Rimango in seeding fino alle 15 e poi riprendo dalle 23.
Se ti interessa...

P.S.: alcuni drivers ormai sono un pò datati ma come base per l'aggiornamento vanno bene.

Pinasco
15-12-2008, 20:02
E' possibile invece avere una fotografia dell 1330 con la batteria a 9 celle installata?
Mi sono accorto ora di avere il modello a 4 celle, supero le 2 ore, sempre, ma un domani potrei sempre pensare di fare l'upgrade alla 9, chissà...

Grazie a tutti!

looreenzoo
16-12-2008, 00:39
ciao a tutti,
devo ordinare un portatile per una ragazza che lo userebbe prevalentemente per navigare, scrivere e vedere film. ho avuto modo di provare l'M1330 e devo dire mi sembra faccia proprio al caso suo. ho fatto questa configurazione sul sito della Dell e ho messo fra parantesi le modifiche che vorrei proporre al commerciale:

Core 2 Duo T5800
RAM da 3GB a 667 MHz (bastano 2GB)
GeForce 8400M GS da 128 MB (basta X3100 integrata)
Schermo WXGA da 13,3" a LED bianchi
HD SATA da 250 a 5400 rpm
Wireless-N Intel
3 anni di supporto XPS Premium
Batteria 6 celle
Totale: 1.006,19 € (IVA inclusa)

che ne pensate? e poi sono molto indeciso sul trade-off peso-autonomia fra la batteria da 6 celle e quella da 9...

scarano76
16-12-2008, 00:46
............. Totale: 1.006,19 € (IVA inclusa)
secondo me trovi di meglio a quella cifra, potresti trovare un t8100

che ne pensate? e poi sono molto indeciso sul trade-off peso-autonomia fra la batteria da 6 celle e quella da 9...
mantinei la 6 celle, la 9 potrebbe sporgere

looreenzoo
16-12-2008, 00:49
secondo me trovi di meglio a quella cifra, potresti trovare un t8100
ma secondo te un t8100 è effettivamente utile per una persona che si limita a internet, office e dvd?

scarano76
16-12-2008, 01:11
Appunto potresti prendere molto meno oppure se vuoi spendere quella cifra riesci a trovare una configurazione migliore

Pinasco
16-12-2008, 09:10
ciao a tutti,
devo ordinare un portatile per una ragazza che lo userebbe prevalentemente per navigare, scrivere e vedere film. ho avuto modo di provare l'M1330 e devo dire mi sembra faccia proprio al caso suo....Probabilmente facendo le opportune modifiche, viene fuori un bel prezzo.
Io ho speso 599€, con questa configurazione, remota se vogiamo, ma che va bene!!!

Core 2 Duo T5800 - Core 2 Duo T5450
RAM da 3GB a 667 MHz - 2GB@667Mhz
GeForce 8400M GS da 128 MB - X3100 integrata
Schermo WXGA da 13,3" a LED bianchi - NON-LED, normale con TrueLife
HD SATA da 250 a 5400 rpm - 120GB, prima o poi passerò ai 7200rpm però!
Wireless-N Intel - 802.11 a-b-g, per la N devi avere anche un buon router!
3 anni di supporto XPS Premium - 1 anno, garanzia base.
Batteria 6 celle - 4 celle, olte 2 ore di autonomia con WiFi acceso...:D
Totale: 1.006,19 € (IVA inclusa)

Alla fine sono oltre 400€ in meno, o se vogliamo oltre il 40% in meno, chiaramente i pezzi non sono all'ultimo grido, ma per l'uso che ne farò, va bene.
Poi se proprio volessi fare un UPGRADE, il commerciale DELL è sempre disponibile...:fagiano: :ciapet:

looreenzoo
16-12-2008, 12:42
@scarano76: il prezzo è quello che mi dà il sito della Dell, da cui bisogna togliere però 1GB di RAM e la scheda video dedicata (da sostituire con un'integrata). Forse si arriva a 900 €, non credo tanto di meno... mi sa che per spendere ancora meno, bisogna scegliere un altro modello!

@Pinasco: sulla CPU e l'HD sono con te. Lo schermo coi LED l'ho scelto perché ho letto essere più leggero, più luminoso e leggermente meno esososo in termini di consumo energetico. La garanzia di 3 anni costa un bel po' di più, ma secondo me è davvero utile per una persona che si terrà il suo pc fino a quando la morte (del suddetto) non li separerà.

]DaLcA[
16-12-2008, 22:07
E' possibile invece avere una fotografia dell 1330 con la batteria a 9 celle installata?

Non per fare il rompiscatole, ma basta cercare nelle immagini di Google ad esempio "xps 1330 9 cell" e ne trovi quante ne vuoi!

ironz
16-12-2008, 22:31
ecco qui con la 9 celle
http://www.dell-m1330-info.com/images/dell_xps_m1330_battery_power.jpg

Pinasco
17-12-2008, 08:43
DaLcA[;25472787']Non per fare il rompiscatole, ma basta cercare nelle immagini di Google ad esempio "xps 1330 9 cell" e ne trovi quante ne vuoi!Hai ragione, avevo provato anche io, ma evidentemente non così approfonditamente! Scusami...:stordita:

innaig86
17-12-2008, 12:54
Ieri sera mentra guardavo video su youtube, il mio m1330 è collassato.
Schermo a righe verdi/rosa e freeze del pc.

Ho dovuto spegnerlo forzatamente dal tasto di accensione, ma al riavvio il problema sembrava sparito.

Sono afflitto dal problema della gpu nvidia? Ho la 8400M.

L'estensione di garanzia di 1 anno per questo problema vale anche in Italia, vero? Perchè se no la garanzia mi è scaduta il 22 Novembre -.-

mccarver
17-12-2008, 16:20
Sono afflitto dal problema della gpu nvidia? Ho la 8400M.

L'estensione di garanzia di 1 anno per questo problema vale anche in Italia, vero? Perchè se no la garanzia mi è scaduta il 22 Novembre -.-

Mi accodo alla domanda e aggiungo.. l'estensione di garanzia, nel caso valesse, coprirebbe solo guasti al comparto video o è garanzia a 360 gradi?

tellone
17-12-2008, 16:25
Mi accodo alla domanda e aggiungo.. l'estensione di garanzia, nel caso valesse, coprirebbe solo guasti al comparto video o è garanzia a 360 gradi?

360:D

Luca.fox
17-12-2008, 17:47
Ciao a tutti. Sono a caccia di un affare natalizio per acquistare un M1330. Mi sono imbattuto in questa "offerta" Carrefour (vedi immagine allegata), che tanto offerta non mi pare. Mi pare sia un modello superato al prezzo di quello attuale (799 euro). Che faccio, lo dico la personale Carrefour chiedendogli un adeguamento del prezzo?
Grazie per i vostri consigli!

mnovait
17-12-2008, 19:06
Hai ragione, avevo provato anche io, ma evidentemente non così approfonditamente! Scusami...:stordita:

:stordita:

http://images.google.it/images?hl=it&q=xps+1330+9+celle&btnG=Cerca+immagini&gbv=2

Pinasco
17-12-2008, 19:11
Ciao a tutti. Sono a caccia di un affare natalizio per acquistare un M1330. Mi sono imbattuto in questa "offerta" Carrefour (vedi immagine allegata), che tanto offerta non mi pare. Mi pare sia un modello superato al prezzo di quello attuale (799 euro). Che faccio, lo dico la personale Carrefour chiedendogli un adeguamento del prezzo?
Grazie per i vostri consigli!Stessa configurazione, stesso negozio, praticamente stesso computer...599€.

kurapika
17-12-2008, 22:45
360:D

sicuro sicuro??
l'ultima volta ero rimasto che copriva solo i problemi relativi la scheda video...hanno forse cambiato qualcosa?

Luca.fox
18-12-2008, 09:19
Stessa configurazione, stesso negozio, praticamente stesso computer...599€.

mmm, non è che riesci a farmi avere via mail una copia del loro scontrino? Vado a fare un po' di pressione perchè adeguino il prezzo... chissà che non riesca a spuntarla... (a quel prezzo hanno una configurazione minore ed è l'ultimo, esposto, ed in condizioni non ottimali).

Ah, me lo consigliate comunque a quel prezzo (599€) nonostante sia "sorpassato". Non ho enormi esigenze, ma si sa che l'appetito vien mangiando.

Thanks a lot.

nemo96
18-12-2008, 12:11
Ragazzi nessuno sa se esistono dei masterizzatori blu ray per l'xps?

innaig86
18-12-2008, 16:45
Oggi ho provato a vedere se il mio m1330 risultasse ancora in garanzia.
L'anno è finito il 26/11/2008, ma questo modello dovrebbe essere coperto da un ulteriore anno a causa dei problemi con la gpu nvidia.

Beh, il sistema automatico presente sul sito (metti la matricola e ti dice la garanzia) non tiene conto di questa estensione.

Qualcuno di voi l'ha utilizzata?
Cioè, avete effettivamente ottenuto un intervento in garanzia nonostante quella "comprata" al momento del contratto fosse terminata?

jofranz
18-12-2008, 19:33
Oggi ho provato a vedere se il mio m1330 risultasse ancora in garanzia.
L'anno è finito il 26/11/2008, ma questo modello dovrebbe essere coperto da un ulteriore anno a causa dei problemi con la gpu nvidia.

Beh, il sistema automatico presente sul sito (metti la matricola e ti dice la garanzia) non tiene conto di questa estensione.

Qualcuno di voi l'ha utilizzata?
Cioè, avete effettivamente ottenuto un intervento in garanzia nonostante quella "comprata" al momento del contratto fosse terminata?

Come ho scritto in un post precedente, quando ho esteso la garanzia perché stava scadendo (fine ottobre), ho contattato il servizio tecnico e mi hanno detto che l'estensione aggiuntiva di un anno copre solo la GPU... quindi ho esteso tutto per 2 anni (a 96 euri).
E meno male perché proprio ieri è venuto il tecnico a sostituirmi il masterizzatore...

innaig86
18-12-2008, 19:37
Come ho scritto in un post precedente, quando ho esteso la garanzia perché stava scadendo (fine ottobre), ho contattato il servizio tecnico e mi hanno detto che l'estensione aggiuntiva di un anno copre solo la GPU... quindi ho esteso tutto per 2 anni (a 96 euri).
E meno male perché proprio ieri è venuto il tecnico a sostituirmi il masterizzatore...

Ah ottimo...quindi vale anche in Italia..grazie :D

Luca.fox
19-12-2008, 22:20
mmm, non è che riesci a farmi avere via mail una copia del loro scontrino? Vado a fare un po' di pressione perchè adeguino il prezzo... chissà che non riesca a spuntarla... (a quel prezzo hanno una configurazione minore ed è l'ultimo, esposto, ed in condizioni non ottimali).

Ah, me lo consigliate comunque a quel prezzo (599€) nonostante sia "sorpassato". Non ho enormi esigenze, ma si sa che l'appetito vien mangiando.

Thanks a lot.

Pinasco, non ti voglio tediare. Hai modo di trasmettermi una scansione dello scontrino? Di nuovo grazie.

thewebsurfer
19-12-2008, 22:36
sicuro sicuro??
l'ultima volta ero rimasto che copriva solo i problemi relativi la scheda video...hanno forse cambiato qualcosa?

io ho il 1530..e so che la garanzia copre solo la sk video..xò a me il tecnico ha detto che la mia estensione risulta di 2 anni:D..mi sa che non lo sanno neanche loro

Pinasco
20-12-2008, 14:51
Pinasco, non ti voglio tediare. Hai modo di trasmettermi una scansione dello scontrino? Di nuovo grazie.No, non ho lo scontrino qui con me in questo momento, è nello scatolo che ho in Ancona, dove studio.
Attualmente sono a casa dei miei. Appena sono su cerco di risolvere.

Luca.fox
21-12-2008, 08:49
No, non ho lo scontrino qui con me in questo momento, è nello scatolo che ho in Ancona, dove studio.
Attualmente sono a casa dei miei. Appena sono su cerco di risolvere.

Ottimo, grazie per la disponibilità. Spero di riuscire a convicerli!

Silent killer
21-12-2008, 17:44
per caso sapete dirmi se con le nuove schede madri è stato risolto il problema del sibilo? Ho un m1330 con t9300 e 4gb di ram.
Altra cosa: ubuntu 8.10 64 o 32 bit?

Mp3AO
22-12-2008, 14:38
Ciao a tutti,

giusto per far sapere che farò presto parte del gruppone, perché ho vinto ieri un'asta per un m1330. Dovrebbe arrivare a giorni.

C'è qualcosa che devo controllare subito, appena arriva?

ciao

timecore
22-12-2008, 15:13
ciao a tutti venerdì ho ordinato il 1330 e stavo leggendo un po' di post, vedo che il problema della scheda video che salta è successo a molti. Vorrei sapere se con i modelli nuovi hanno risolto questa cosa o è sempre uguale, perchè se è così magari aumento la garanzia di un anno.. grazie

Pinasco
22-12-2008, 15:17
per caso sapete dirmi se con le nuove schede madri è stato risolto il problema del sibilo? Ho un m1330 con t9300 e 4gb di ram.
Altra cosa: ubuntu 8.10 64 o 32 bit?In effetti il problema del sibilo l'ho avvertito anche io, nulla di insopportabile, ma se ci dovessero essere aggiornamenti, MEGLIO.

PS= mi è comparsa la notifica di un nuovo aggiornamento del BIOS...Lo farò il prima possibile!

PPS= mi sapete consigliare una valigetta valida per questo portatile? Avevo preso la workout della Tucano da 13, ma è studiata appositamente per il MAC e l'XPS proprio non ci entra "comodo"... Ho dovuto riportare la borsa dietro. UFFA!

danello
22-12-2008, 15:42
Altra cosa: ubuntu 8.10 64 o 32 bit?

In che senso "...64 o 32 bit?"? :mbe:

Occhio perchè voglio una risposta dal "laureato in informatica" che c'è in te... :asd:

512
22-12-2008, 17:22
Oggi ho fatto la copper mod. i risultati direi che sono buoni: sono passato da 62-63° a 50-51° in idle, mentre in full load non ho fatto alcuna prova, ma penso che sia più o meno simile la differenza di temperatura.
Quindi modificate gente, modificate :D

danello
22-12-2008, 17:54
Oggi ho fatto la copper mod. i risultati direi che sono buoni: sono passato da 62-63° a 50-51° in idle, mentre in full load non ho fatto alcuna prova, ma penso che sia più o meno simile la differenza di temperatura.
Quindi modificate gente, modificate :D

Io ho cambiato solo il pad pacco con uno migliore, voglio che le magagne costruttive della 8400M vengano fuori (se presenti)... :boh:

Ovvio che se la questione fosse stata solo nei termini di una dissipazione migliore di una vga sicuramente sana, beh, l'avrei fatto da un pezzo. :p

Silent killer
22-12-2008, 18:49
In che senso "...64 o 32 bit?"? :mbe:

Occhio perchè voglio una risposta dal "laureato in informatica" che c'è in te... :asd:

ho sempre usato linux per x86 (quindi 32bit) sugli altri pc dato che non ho mai avuto 4gb di ram e non mi interessa molto il miglioramento di prestazioni sui calcoli al livello dei centesimi di secondo.. ma ora sull'xps ho 4gb e forse vale la pena provare la versione per 64bit di ubuntu, ma mi chiedevo se ci siano problemi di reperibilità di driver, software, ecc...

Cmq sia, alla fine la mia pignoleria è stata ripagata, ho temperature bassissime, forse mi sono scansato le schede video fallate? :asd:

danello
22-12-2008, 19:50
ho sempre usato linux per x86 (quindi 32bit) sugli altri pc dato che non ho mai avuto 4gb di ram e non mi interessa molto il miglioramento di prestazioni sui calcoli al livello dei centesimi di secondo.. ma ora sull'xps ho 4gb e forse vale la pena provare la versione per 64bit di ubuntu, ma mi chiedevo se ci siano problemi di reperibilità di driver, software, ecc...

Cmq sia, alla fine la mia pignoleria è stata ripagata, ho temperature bassissime, forse mi sono scansato le schede video fallate? :asd:

La 64 bit di qualsiasi distro va benissimo, per il software (che cmq non manca) puoi ovviare installando anche l'ambiente a 32 bit.

La mia vga fallata verrà probabilmente rimpiazzata in garanzia fra un anno dalla 9300/9400M dell'M1340 insieme al resto dell'hw e allo chassis. :boh:

Silent killer
22-12-2008, 20:04
La 64 bit di qualsiasi distro va benissimo, per il software (che cmq non manca) puoi ovviare installando anche l'ambiente a 32 bit.

La mia vga fallata verrà probabilmente rimpiazzata in garanzia fra un anno dalla 9300/9400M dell'M1340 insieme al resto dell'hw e allo chassis. :boh:

questa cosa mi interessa.. a me l'anno scade a marzo, rientrerei anche io in questa sostituzione?

danello
22-12-2008, 21:33
questa cosa mi interessa.. a me l'anno scade a marzo, rientrerei anche io in questa sostituzione?

Innanzitutto hai già un anno supplementare sulla vga, ma ti conviene estendere per essere trattato il meglio possibile.

La mia è un'ipotesi, ma probabilmente fra un anno se mi si guasta la vga non avranno il cattivo gusto di propormi un'altra 8400M pacco.

Legolas84
01-01-2009, 17:01
Montare una 9600M GT su questo note è impossibile vero?

512
01-01-2009, 17:06
Montare una 9600M GT su questo note è impossibile vero?

sì è impossibile, la gpu è saldata sulla scheda madre, non come in altri portatili che prevedono lo slot pe rle "discrete"

thewebsurfer
01-01-2009, 17:36

bah io non credo...dovrebbero ristrutturare la mobo e i componenti dall'inizio per un modello fuori produzione?
mi sembra assurdo:)

Legolas84
01-01-2009, 17:59
sì è impossibile, la gpu è saldata sulla scheda madre, non come in altri portatili che prevedono lo slot pe rle "discrete"

mmm capisco... soluzioni esterne valide ne esistono?

Pinasco
01-01-2009, 20:47
sì è impossibile, la gpu è saldata sulla scheda madre, non come in altri portatili che prevedono lo slot pe rle "discrete"Ed invece, con l'uscita del nuovo modello, quanto potrei spendere per far montare sul mio DELL la scheda grafica 8400 ??? Dite che me la potrei cavare con un centone?

G1971B
02-01-2009, 09:25
A me è stata sostituita la scheda madre per via del sibilo ma con esito negativo nel senso che il problema persiste.
Inoltre la Dell mi ha mandato un tecnico che non aveva mai smontato un M1330 ..... infatti una volta rimontato il tutto mi sono accorto che era rimasta fuori "una vite" .
E' il mio portatile del lavoro pertanto non mi tocca più di tanto però in assoluto la mia esperienza con questo note non è delle migliori.

512
02-01-2009, 11:32
mmm capisco... soluzioni esterne valide ne esistono?

si era parlato di qualcosa di esterno da parte di asus mi sembra, che sfruttava la banda dello slot express card per gestire una scheda video per desktop esterna, ma non saprei dirti che fine ha fatto quel progetto...
edit: info recenti le trovi QUI (http://www.tcmagazine.com/comments.php?shownews=20055&catid=2)

Ed invece, con l'uscita del nuovo modello, quanto potrei spendere per far montare sul mio DELL la scheda grafica 8400 ??? Dite che me la potrei cavare con un centone?

Non ho capito la domanda :stordita:
Tu hai l'integrata intel e vorresti passare alla 8400?
Il nuovo modello (M1340 secondo le indiscrezioni) cosa c'entra?

Legolas84
02-01-2009, 12:15
Sai cosa non mi piace di quell'ASUS... che ha un'interfaccia PCIEXPRESS 1x....

Mi ricordo ai tempi della P5B-Deluxe che settando determinati valori di fsb ti portava il link PC-EX a 1x e mi ricordo che questo comportava una perdita di prestazioni della VGA ben oltre il 50%.... quindi sta soluzione mi sa che è una chiavica... :(

Altrimenti una 8600GT desktop sarebbe perfettamente in grado di muovere ogni cosa a 1280x800 e rappresenterebbe una buona soluzione... (la 8400 GS è veramente penosa nel 3d...)..

Legolas84
02-01-2009, 12:22
Ci sarebbe il Magma Express Box Pro, ma su ebay lo vendono a 530 euro senza scheda video :doh: :asd:

No niente è 1X anche quello, credo sia dettato dal limite fisico dello slot Express CARD...

Ci vorrebbe una qualche prova della XGStation di ASUS, per vedere quanti Frame macina...

mccarver
02-01-2009, 12:37
Ci sarebbe il Magma Express Box Pro, ma su ebay lo vendono a 530 euro senza scheda video :doh: :asd:

No niente è 1X anche quello, credo sia dettato dal limite fisico dello slot Express CARD...

Ci vorrebbe una qualche prova della XGStation di ASUS, per vedere quanti Frame macina...

Se non ricordo male questa XGStation richiede tastiera e monitor a parte... direi che sotto queste condizioni sia pressochè inutilizzabile.

512
02-01-2009, 13:01
ma infatti se vuoi giocare un 13.3" fa ridere...in ogni caso se chi programma i giochi lo facesse un po' meglio non ci sarebbero problemi nel giocare con la 8400 che montiamo. Ho provato far cry 2 e devo dire che sono rimasto piacevolmente stupito della resa.

Legolas84
02-01-2009, 13:23
A dire il vero a me PERSONALMENTE un 13" per giocare andrebbe anche bene visto che gioco quasi solo a GDR e RTS... il problema è che tipo la 8400 fatica a muovere NWN2 e Gothic 3... due giochi di cui avrei voluto giocare le espansioni uscite di recente...

512
02-01-2009, 13:40
beh, sì, in effetti non li ricordo come 2 giochi dalla grande scalabilità..

Pinasco
02-01-2009, 15:22
Non ho capito la domanda :stordita:
Tu hai l'integrata intel e vorresti passare alla 8400?
Il nuovo modello (M1340 secondo le indiscrezioni) cosa c'entra?Niente.
Volevo semplicemente sapere se è possibile passare dalla integrata Intel X3100 alla dedicata Nvidia 8400GS.
Inoltre volevo sapere quanto si andrebbe a spendere, e se l'eventuale uscita del nuovo modello potesse influenzare il prezzo di questa operazione che volevo fare.
Spero di essermi fatto capire, scusatemi per prima!

512
02-01-2009, 15:51
avevo inteso giusto allora...passare dall'integrata alla 8400 in linea teorica si potrebbe fare,ma la vedo un po' dura. Potresti sentire il servizio tecnico dell in proposito. Di sicuro però l'arrivo dei nuovi modelli non influenzerà minimamente il costo dell'operazione.

Legolas84
02-01-2009, 17:11
Incredibile :asd:

Allora una 9600M GT fa 5100 punti a 3dmark06 mentre invece la XGstation di asus ne fa 2900 :eek:

Molto utile eh...

512
02-01-2009, 18:42
per curiosità...una 8600GT quanto fa?

s1m0n3-83
06-01-2009, 05:11
avevo inteso giusto allora...passare dall'integrata alla 8400 in linea teorica si potrebbe fare,ma la vedo un po' dura. Potresti sentire il servizio tecnico dell in proposito. Di sicuro però l'arrivo dei nuovi modelli non influenzerà minimamente il costo dell'operazione.

E no, mi sa che ti devo contraddire in quanto sia la scheda video intel che la nvidia 8400 sono integrate nella scheda madre... quindi per cambiare scheda video occorre per forza sostituire anche la scheda madre... e la spesa sale!!!
:cool: :cool: Pinà proprio non ti fidi di me!!! :doh:

512
06-01-2009, 09:17
E no, mi sa che ti devo contraddire in quanto sia la scheda video intel che la nvidia 8400 sono integrate nella scheda madre... quindi per cambiare scheda video occorre per forza sostituire anche la scheda madre... e la spesa sale!!!
:cool: :cool: Pinà proprio non ti fidi di me!!! :doh:

non mi contraddici affatto, perchè è quello che ho detto qualche post sopra ;) in linea teorica se ti fai sostituire la mobo con una di quelle con su la 8400 puoi fare l' "upgrade" della scheda video. Resto dell'idea che sia un'operazione inutile..

ozeta
06-01-2009, 13:31
c'è qualcuno che ha il modello con la scheda video nvidia, usa linux, e sa dirmi quale diavolo è il framebuffer giusto a 1280x800? :muro:

yahuzz
07-01-2009, 10:39
Salve a tutti.... buon anno innanzitutto...
dopo aver fatto gli auguri ritorno nel mio sconforto, in quanto il mio xps non si accende più, e non so più che fare....

Ieri sera aveva qualcosa di strano, in quanto la ventola continua a girare, molto più del solito, e poi stamattina provando ad accenderlo: niente...
l'hd non lo sento girare, e lo schermo rimane nero, per poi gradualmente vedere comparire delle righe verticali che piano piano riempiono tutto lo schermo finchè diventa completamente bianco...

aiutatemi per favore... in mattinata chiamerò il supporto dell... anche perchè il pc ha 10 mesi di vita... ma non vorrei perdere tutto quello che ho dentro...

help me please!!! :cry:

yahuzz
07-01-2009, 11:40
dopo aver fatto gli auguri ritorno nel mio sconforto, in quanto il mio xps non si accende più, e non so più che fare....

Ieri sera aveva qualcosa di strano, in quanto la ventola continua a girare, molto più del solito, e poi stamattina provando ad accenderlo: niente...
l'hd non lo sento girare, e lo schermo rimane nero, per poi gradualmente vedere comparire delle righe verticali che piano piano riempiono tutto lo schermo finchè diventa completamente bianco...

aiutatemi per favore... in mattinata chiamerò il supporto dell... anche perchè il pc ha 10 mesi di vita... ma non vorrei perdere tutto quello che ho dentro...

help me please!!!

caraibi
07-01-2009, 12:16

help me please!!!

Sembra che ti sia saltata la scheda video, a me è già successo, e lo schermo faceva lo stesso giochino. Non ti preoccupare se è in garanzia vengono a casa tua e in un oretta ti sostituiscono l'intera scheda madre e non perdi niente.
Ciao.

yahuzz
07-01-2009, 12:25
Sembra che ti sia saltata la scheda video, a me è già successo, e lo schermo faceva lo stesso giochino. Non ti preoccupare se è in garanzia vengono a casa tua e in un oretta ti sostituiscono l'intera scheda madre e non perdi niente.
Ciao.

Oh my god!!!! Ti ringrazio tantissimo... mi hai risolevvato il morale!!!
Pensavo proprio mi fosse partito l'hd visto che non lo sento per nulla girare all'avvio!!!
....a sto punto do la colpa all'aggiornamento dei driver della scheda video, perchè infatti come ho scritto prima, la ventola ha cominciato a urlare dopo l'aggiornamento nvidia.... mah!!!!
Speriamo davvero sia cosi... sto contanto i minuti che mi separano dalla pausa pranzo cosi chiamo immediatamente il supporto dell...
grazie ancora.. ciao ciao

cryfra
07-01-2009, 18:03
Salve a tutti
Ho appena installato i nuovi driver beta nvidia che si trovano sul sito e fatto un 3dmark 06 totalizzando 1680 punti , per la scheda video che è la 8400 non dovrebbe essere un bruttissimo punteggio , ma mi stavo chiedendo , come si fa ad utilizzare la turbocache , per dare altri 128mb di ram alla scheda video per vedere magari se si puo fregare qualche punto piu :D , ma non ho trovato nessuna voce sul bios , ne sul pannello nvidia..
Sapete come si fa?
Grazie :)

venator85
07-01-2009, 21:20
Da quanto ne so la turbocache è totalmente automatica e si attiva solo quando serve, inoltre non si può disattivare esplicitamente.

ficod
09-01-2009, 13:16
Se ne faceva un gran parlare... ora che sono usciti i nuovi Dell Studio XPS non interessano più a nessuno?
Qualcuno dei possessori dell'XPS 1330 nota tagli nei prezzi di listino degli XPS?

grazie e ciao.

Mp3AO
09-01-2009, 13:31
nessun taglio... e io ho ricevuto ieri il mio 1330 dall'inghilterra con ENORME risparmio... FAVOLOSO!!!!!

dello studio xps francamente non saprei che dire... ma ti pare che fanno un portatile rivestito in pelle.... orribile!

ficod
09-01-2009, 16:16
nessun taglio... e io ho ricevuto ieri il mio 1330 dall'inghilterra con ENORME risparmio... FAVOLOSO!!!!!

dello studio xps francamente non saprei che dire... ma ti pare che fanno un portatile rivestito in pelle.... orribile!

Hai ragione... è il particolare che mi piace meno... a proposito di xps: dove l'hai recuperato con il risparmio ENORME?!? (link in pvt)

scarano76
09-01-2009, 19:22
nessun taglio... e io ho ricevuto ieri il mio 1330 dall'inghilterra con ENORME risparmio...

ma si può anche ordinare dall'inghilterra quindi? e la garanzia ? ha che cifra l'hai preso ?

ceccoggi
09-01-2009, 20:49
io lo stavo per prendere in england, non tramite il sito ufficiale, ma tramite un rivenditore ebay, ora non so manco se è ancora attivo, ricordo solo un bel risparmio rispetto ai prezzi qui..ciauz

Mp3AO
10-01-2009, 01:42
niente di particolarmente strano... su ebay.co.uk dai siti dei negozi che vendono computer Dell ricondizionati o semplicemente ricevuti indietro dai clienti che hanno esercitato il diritto di recesso.
Computer nuovi, garanzia ufficiale dell, grandi risparmi grazie alla sterlina bassa.
Io ho risparmiato circa 600€, compresa la spedizione.

poi giusto per sfizio a parte ho comprato una tastiera italiana da sostituire a quella UK, ma ancora non è arrivata... in effetti forse era inutile, perché quando scrivo non guardo i tasti, ma per 15€ si poteva pure fare...

ah, ho già installato windows XP - legale perché con Vista Ultimate si può ottenere il downgrade... è da qui che vi sto scrivendo... per il momento Vista lo tengo in dualboot, perché voglio capire come funziona il tutto... però devo dire che sto OS mi sta proprio antipatico... oh, parere puramente personale, non pretendo di essere scientifico, eh ;)

Sto computerino è proprio una bomba!!!!!

512
10-01-2009, 20:10
Salve a tutti
Ho appena installato i nuovi driver beta nvidia che si trovano sul sito e fatto un 3dmark 06 totalizzando 1680 punti , per la scheda video che è la 8400 non dovrebbe essere un bruttissimo punteggio , ma mi stavo chiedendo , come si fa ad utilizzare la turbocache , per dare altri 128mb di ram alla scheda video per vedere magari se si puo fregare qualche punto piu :D , ma non ho trovato nessuna voce sul bios , ne sul pannello nvidia..
Sapete come si fa?
Grazie :)

che versione monti?
io ho anche aggiornato il bios alla versione a15, ma come al solito non mi accorgo di nulla di diverso

2678
11-01-2009, 11:05
ciao, è uscita la nuova versione del bios A15, il changelog recita:
"Enhance Fn+F8 function"
quindi non penso sia realmente importante e urgente da fare.

un'altra cosa: sto avendo modo di testare la beta di windows7, sia in fase di installazione che tramite windows update si trovano tutti i driver necessari a parte il touchpad (che funziona ma non fa lo scroll) e il lettore di impronte

512
11-01-2009, 11:17
ciao, è uscita la nuova versione del bios A15, il changelog recita:
"Enhance Fn+F8 function"
quindi non penso sia realmente importante e urgente da fare.

un'altra cosa: sto avendo modo di testare la beta di windows7, sia in fase di installazione che tramite windows update si trovano tutti i driver necessari a parte il touchpad (che funziona ma non fa lo scroll) e il lettore di impronte

prima che la upek (prima) e la dell (soprattutto) si diano una mossa per i driver del lettore biometrico passeranno secoli.. In ogni caso quelli per vista dovrebbero essere compatibili con 7..

2678
11-01-2009, 11:28
prima che la upek (prima) e la dell (soprattutto) si diano una mossa per i driver del lettore biometrico passeranno secoli.. In ogni caso quelli per vista dovrebbero essere compatibili con 7..

infatti, e poi si da la colpa a windows perchè le cose non vanno!

cmq a mano non ho ancora provato ad installarli, mi sono limitato a constatare quali driver non venivano riconosciuti direttamente da windows

512
11-01-2009, 12:09
Ti consiglio la build 4367 dei driver upek. Non la trovi sul sito dell per i motivi sovracitati, ma "in giro" si trova e funziona molto meglio della build precedente...

Pinasco
12-01-2009, 16:39
Salve.
Qualcuno mi sa consigliare una borsa per questo portatile, in modo da poterci metter dentro anche gli accessori minimi da portare in giro??? (mouse, alimentatore, HD esterno... ... ... ... ...)

Grazie tante!

Mp3AO
12-01-2009, 16:52
E' attivata anche la tastiera... cambiata in 5 minuti... adesso ho un perfetto m1330 italiano... con vista/XP in dualboot...

Non c'è che dire, proprio una bella macchinetta...

uniche pecche: una terza usb non avrebbe guastato, e anche una porta eS-ATA, tanto più che sugli STUDIO c'è una porta ibrida usb/e-sata

512
12-01-2009, 17:56
Le Tucano sono delle buone borse, prova a guardare sul sito..

Ho visto ieri i nuovi studio xps 13 e trovo che siano bruttini, però la loro tastiera è molto interessante...:stordita:

Dexther
12-01-2009, 19:06
Hola ,

ma sul sito Dell è normale che mi dia solo 3 colorazioni ? (blu , nero e rosa)

Oppure cambiano ciclicamente ed è probabile che fra qualche tempo ci siano nuove colorazioni??

Lo vorrei rosso :sofico: .

512
12-01-2009, 19:48
Hola ,

ma sul sito Dell è normale che mi dia solo 3 colorazioni ? (blu , nero e rosa)

Oppure cambiano ciclicamente ed è probabile che fra qualche tempo ci siano nuove colorazioni??

Lo vorrei rosso :sofico: .

rosso c'è di sicuro, è il product red ;)

Dexther
12-01-2009, 19:56
rosso c'è di sicuro, è il product red ;)

ti giuro di no ... :what:...

http://configure2.euro.dell.com/dellstore/config.aspx?b=&c=it&cs=itdhs1&kc=NRS13304&l=it&m_30=111796&oc=N01X3306&rbc=N01X3306&s=dhs

512
12-01-2009, 20:35
hai ragione non è più selezionabile.Noto che il sito dell è un po' incasinato, perchè si trovano ancora riferimenti all'xps m1330 product red, quando in realtà ora sono solo gli studio a far parte di quella linea..mah, misteri

mnovait
12-01-2009, 21:12
ti giuro di no ... :what:...

http://configure2.euro.dell.com/dellstore/config.aspx?b=&c=it&cs=itdhs1&kc=NRS13304&l=it&m_30=111796&oc=N01X3306&rbc=N01X3306&s=dhs

hai ragione non è più selezionabile.Noto che il sito dell è un po' incasinato, perchè si trovano ancora riferimenti all'xps m1330 product red, quando in realtà ora sono solo gli studio a far parte di quella linea..mah, misteri

il sito è sul serio sempre incasinato.qualche tempo fa c'era stata una polemica perchè dell aveva prezzi diversi dello stesso prodotto a seconda del link da cui ci arrivavi.

per avere chiaro cosa c'è invito a chiamare i commerciali;)

Dexther
12-01-2009, 22:21
Bon , tanto non dovevo ordinarlo ora :p stavo solo giocando con le configurazioni . Penso cmq per fine Febbraio di essere dei vostri :D.

Pinasco
12-01-2009, 22:35
Le Tucano sono delle buone borse, prova a guardare sul sito..
Hai provato a guardarci tu?
Tucano purtroppo non fa borse per 13.3, l'unica è la WorkOut 13.3, ma l'ho comperata personalmente da MW e l'ho dovuta riportare indietro, il portatile ci va a malapena, e per il resto non ci entra niente...

mnovait
12-01-2009, 22:52
Hai provato a guardarci tu?
Tucano purtroppo non fa borse per 13.3, l'unica è la WorkOut 13.3, ma l'ho comperata personalmente da MW e l'ho dovuta riportare indietro, il portatile ci va a malapena, e per il resto non ci entra niente...

io ho comprato questo

http://www2.thenorthface.com/opencms/opencms/tnf/gear.jsp?model=ABKM&site=AP

è stracomodo,però ovvio,dipende da che luoghi si frequentano:)