View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus A8R32-MVP DELUXE & A8R-MVP Crossfire - RD480/RD580
hai lasciato in auto qualcosa?
Una marea di cose ho in auto soprattutto nella ram sui settaggi più avanzati (a parte l'1T e il parametro per la ram in asincrono che ho provato a 7 8 9 10 e 11).
Altre cose in auto sono quelle diciture nel menu relativo alla cpu che parlano di AI qualcosa con numeri che vanno fino a 900 per poi cambiare dicitura in delay etc... (sono le ultime due voci in basso in quel menù e non ho idea di cosa siano).
Stasera gli gira di funzionare, ho cambiato qualche parametro sulle ram.
Posto questo screen che magari qualcuno mi può consigliare qualcosa per stare più conservativo e ottenere stabilità:
ho messo l'async a 8 fosse mai che è lui che rompe sull'asincrono.
http://i4.tinypic.com/167qzdc.jpg
Aggiungo solo una cosa folle...ho lasciato l'ht su auto senza spostarlo a 600 o 800 (4x o 3x che dir si voglia) come avrei dovuto...pazzesco ma ho salvato una 20ina di volte nel bios e non ho avuto assenza di segnale all'uscita.
K Reloaded
30-06-2006, 01:45
In effetti quando non aggancia il segnale video le periferiche ide fanno un rumore strano.
stessa cosa che faceva a me ... ha aggiornato il driver silicon da winupdate? io ho risolto i problemi con quello ... :)
K Reloaded
30-06-2006, 01:52
Una marea di cose ho in auto soprattutto nella ram sui settaggi più avanzati (a parte l'1T e il parametro per la ram in asincrono che ho provato a 7 8 9 10 e 11).
Altre cose in auto sono quelle diciture nel menu relativo alla cpu che parlano di AI qualcosa con numeri che vanno fino a 900 per poi cambiare dicitura in delay etc... (sono le ultime due voci in basso in quel menù e non ho idea di cosa siano).
ecco altra cosa molto simile a me: x dirti io nn riuscivo a farlo partire in nessuna maniera a 240*10 ... (ora sto a 250*10 solido ma ho benchato anche a 250*10,5 e altro ancora se torni indietro di qualche pagina vedi tutti i miei post e i miei problemi) poi ho abbassato il molti a x9 (se nn ricordo male) e ha cominciato a funzionarmi correttamente (tanto è vero che sono arrivato anche a 270 e a 265 hanno cominciato a darmi problemi le RAM che ho dovuto mettere in async) ... la cosa strana è che bencho a 250*10,5 ma oltre 230 (ma x11) nn mi va nemmeno a pagare ... e gli ho dato volt a nn finire è!
in ogni caso i voltaggi sono un pò balordi xchè ti mette di default 1.45 sul core e 2.75 sulle RAM quando in realtà NN serve!
edit: ah ultima cosa 2 volte è crashato il bios! e credimi nn ho fatto nulla di strano :eek:
stessa cosa che faceva a me ... ha aggiornato il driver silicon da winupdate? io ho risolto i problemi con quello ... :)
Io non uso i silicon.
ecco altra cosa molto simile a me: x dirti io nn riuscivo a farlo partire in nessuna maniera a 240*10 ... (ora sto a 250*10 solido ma ho benchato anche a 250*10,5 e altro ancora se torni indietro di qualche pagina vedi tutti i miei post e i miei problemi) poi ho abbassato il molti a x9 (se nn ricordo male) e ha cominciato a funzionarmi correttamente (tanto è vero che sono arrivato anche a 270 e a 265 hanno cominciato a darmi problemi le RAM che ho dovuto mettere in async) ... la cosa strana è che bencho a 250*10,5 ma oltre 230 (ma x11) nn mi va nemmeno a pagare ... e gli ho dato volt a nn finire è!
in ogni caso i voltaggi sono un pò balordi xchè ti mette di default 1.45 sul core e 2.75 sulle RAM quando in realtà NN serve!
edit: ah ultima cosa 2 volte è crashato il bios! e credimi nn ho fatto nulla di strano :eek:
aspetta aspetta...tu mi stai dicendo che se lascio AUTO sulle ram me le ficca a 2.75?
E come lo hai visto questo voltaggio?
No perchè se è così grazie al pifferone che non sono Rock Solid (le mie ram più di 2.7 non vogliono).
Venendo a me: il sistema lo vedete in sign. Premetto che TUTTO è raffreddato a liquido: cpu, vga, nb e sb (forse l'unica pecca di questa mobo è che è un tantino difficile fissare i wb su nb e sb, visti i condensatori situati nelle vicinanze). Allora... la cpu funziona a 2992 Mhz (272 x 11), HT 1 Ghz e ram LIMITED 200 Mhz - non so le caratteristiche della ram: so che sono 4 moduli Vdata da 512 Mb ddr pc3200 in 2al channel, 2 moduli uguali con i chip da entrambe le parti montati sulle dimm 1 e 3 e 2 moduli uguali con i chip montati solo da un lato sulle dimm 2 e 4. Le impostazioni della ram quindi stanno tutte su AUTO (ma su questa mobo il 2al channel non va impostato in nessun modo? tipo l'accesso 2x64bit o 1x128bit? fa tutto da sola?). Secondo voi è meglio che imposti la cpu a 300 x 10? e il bus HT? a 1Ghz mi regge... ma va bene tenerlo così? cosa cambia? Visto che nb e sb sono sotto liquido, ho attivato tutti gli overvolt e dove specificabile, ho overvoltato tutto al massimo (+1,50V).
Venendo a me: il sistema lo vedete in sign. Premetto che TUTTO è raffreddato a liquido: cpu, vga, nb e sb (forse l'unica pecca di questa mobo è che è un tantino difficile fissare i wb su nb e sb, visti i condensatori situati nelle vicinanze). Allora... la cpu funziona a 2992 Mhz (272 x 11), HT 1 Ghz e ram LIMITED 200 Mhz - non so le caratteristiche della ram: so che sono 4 moduli Vdata da 512 Mb ddr pc3200 in 2al channel, 2 moduli uguali con i chip da entrambe le parti montati sulle dimm 1 e 3 e 2 moduli uguali con i chip montati solo da un lato sulle dimm 2 e 4. Le impostazioni della ram quindi stanno tutte su AUTO (ma su questa mobo il 2al channel non va impostato in nessun modo? tipo l'accesso 2x64bit o 1x128bit? fa tutto da sola?). Secondo voi è meglio che imposti la cpu a 300 x 10? e il bus HT? a 1Ghz mi regge... ma va bene tenerlo così? cosa cambia? Visto che nb e sb sono sotto liquido, ho attivato tutti gli overvolt e dove specificabile, ho overvoltato tutto al massimo (+1,50V).
Mi pare un approccio eccessivo il tuo.
Le ram da ciò che scrivi starebbero lavorando a 272x2 a 544 mhz :eek: e la cosa mi pare improbabile (a meno che la scheda madre non intervenga a decloccare per via dei 4 banchi occupati a 333).
Il dual si imposta da solo quando vengono utilizzati due blocchi dello stesso colore (due blu o due neri) oppure quando vengono montati 4 blocchi.
Ho letto che questa scheda regge 1500 di HT ma io non ho provato.
Sui chipset non vedo la necessità di metterli a 1.5 solo perchè si è a liquido.
Una curiosità: ma sei stabile così?
Arieccomi.
Miracolosamente ho risolto (incrocio le dita) il problema del mancato aggancio del segnale quando salvavo nel bios, era tutta colpa di due parametri mal impostati sulle ram (8 in async è il valore più giusto e TREF 3.9 ns).
Ora ho messo manualmente 2.7 volt sulle ddr e non mi sta creando più quel problema.
Dunque credo di poter affermare, riagganciandomi al post iniziale, che se le ram non sono ben settate non si va da nessuna parte.
Ora ho cominciato i test di stabilità (il superpi 32 mega me lo chiude facilmente ma non è attendibile secondo me).
Ieri ho fatto un Prime blend, volevo solo chiedere se instabilità su questo test indicano più un problema di CPU (come io credo) che un problema di settaggi ram.
Stò cercando di isolare un componente per volta per cui volevo capire cosa mi conviene testare e come (pensavo a memtest per le ram e Prime per la cpu).
Mi pare un approccio eccessivo il tuo.Si infatti sto facendo degli esperimenti :asd:Le ram da ciò che scrivi starebbero lavorando a 272x2 a 544 mhz :eek: e la cosa mi pare improbabile (a meno che la scheda madre non intervenga a decloccare per via dei 4 banchi occupati a 333).Ho una voce, impostata su "LIMIT" e valore 200, quindi credo che arrivino a 200x2=400MhzIl dual si imposta da solo quando vengono utilizzati due blocchi dello stesso colore (due blu o due neri) oppure quando vengono montati 4 blocchi.Ottimo, allora ci sono. Ma non so la modalità del 2al channel (128x1 o 64x2, che nella P4S800D-X che avevo prima mi faceva scegliere).Ho letto che questa scheda regge 1500 di HT ma io non ho provato. :mbe: il massimo valore impostabile è 1Ghz (intendo tra quelli 200, 400, 600, 800 e 1Ghz).Sui chipset non vedo la necessità di metterli a 1.5 solo perchè si è a liquido.Ho avuto qualche problema di stabilità, ora risolto ed è stata una manovra per vedere se cambiava qualcosa (come ho detto, sto sperimentando: questa mobo ha talmente tanti parametri da cambiare che c'è da uscire pazzi :doh: )Una curiosità: ma sei stabile così?Come una roccia. E ti dirò di più: il bus PCIe viaggia a 130 :eek:
Si infatti sto facendo degli esperimenti :asd:Ho una voce, impostata su "LIMIT" e valore 200, quindi credo che arrivino a 200x2=400MhzOttimo, allora ci sono. Ma non so la modalità del 2al channel (128x1 o 64x2, che nella P4S800D-X che avevo prima mi faceva scegliere). :mbe: il massimo valore impostabile è 1Ghz (intendo tra quelli 200, 400, 600, 800 e 1Ghz).Ho avuto qualche problema di stabilità, ora risolto ed è stata una manovra per vedere se cambiava qualcosa (come ho detto, sto sperimentando: questa mobo ha talmente tanti parametri da cambiare che c'è da uscire pazzi :doh: )Come una roccia. E ti dirò di più: il bus PCIe viaggia a 130 :eek:
il limit a 200 è in realtà un divisore, nel tuo caso è 1:1 quindi se hai il bus a 272 stai andando in sincrono a 272x2 anche sulle ram (cosa che non credo possibile coi tuoi moduli).
Anche per l'ht 1ghz non vuol dire che stai andando a 1 ghz ma che stai andando a 5x272 (1ghz=5x,800=4x,600=3x,400=2x) cioè a 1360 di HT.
Le tue ram viaggiano a 128 in dual.
Come una roccia intendi un Prime95 per almeno 6 ore?
Intanto proseguono i miei test:
3 ore di memtest senza una piega mi danno la certezza che le ram sono a posto (quindi ho imbroccato i settaggi e adesso me li segno).
La cpu invece non è stabile con Prime95 nonostante sia al di sopra del voltaggio che utlizzavo prima sulla Deluxe in firma (stavo a 1.45 RS), ora sto a 1.47 oscillanti verso il basso a 1.45 e verso l'alto a 1.48 (ma Asus ha sempre fatto voltaggi ballerini).
Domandona dell'anno: non è che le temperature influiscono sulla stabilità (fa mooolto caldo e penso che il dissy non ce la faccia)?
Anche perchè il RS a 1.45 lo ottenni facendo i test quando ancora era inverno.
Per il resto GODO alla stragrande! :D
K Reloaded
30-06-2006, 13:56
Arieccomi.
Miracolosamente ho risolto (incrocio le dita) il problema del mancato aggancio del segnale quando salvavo nel bios, era tutta colpa di due parametri mal impostati sulle ram (8 in async è il valore più giusto e TREF 3.9 ns).
Ora ho messo manualmente 2.7 volt sulle ddr e non mi sta creando più quel problema.
Dunque credo di poter affermare, riagganciandomi al post iniziale, che se le ram non sono ben settate non si va da nessuna parte.
Ora ho cominciato i test di stabilità (il superpi 32 mega me lo chiude facilmente ma non è attendibile secondo me).
Ieri ho fatto un Prime blend, volevo solo chiedere se instabilità su questo test indicano più un problema di CPU (come io credo) che un problema di settaggi ram.
Stò cercando di isolare un componente per volta per cui volevo capire cosa mi conviene testare e come (pensavo a memtest per le ram e Prime per la cpu).
difatti smanettando sulle RAM ho dovuto risettare il bios originale (con crashfree) 2 volte!!!
con il pc in sign, precisamente con La ASUS A8r mvp ho provato dal bios a impostare un overklok standard del 15%,
quando sono su win, con cpuz ho le ram a 230mhz e la frequenza della cpu è 2530mhz.
Capita spesso che il pc si riavvi da solo, ritoranto su win dopo il rivvio sulla gestione eventi, mi scrive errori diversi: del tipo:
1.
Codice errore 1000000a, parametro1 fffffffc, parametro2 000000ff, parametro3 00000001, parametro4 8053d17b.
Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.
2.
Interruzione imprevista del servizio Ati HotKey Poller. Questo evento si è già verificato 1 volta(e).
Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.
3.
Codice errore 1000007f, parametro1 00000008, parametro2 80042000, parametro3 00000000, parametro4 00000000.
COSA SONO QUESTI ERRORI PERCHé RIAVVIA.
le temp della cpu sono costanti a 42gradi con il 15%di overklok.
la mobo fa 33°, la VGA fa 61°.
Cosa posso fare?
in teoria questo procio deve salire oltre i 2.5ghz .
con il pc in sign, precisamente con La ASUS A8r mvp ho provato dal bios a impostare un overklok standard del 15%,
quando sono su win, con cpuz ho le ram a 230mhz e la frequenza della cpu è 2530mhz.
Capita spesso che il pc si riavvi da solo, ritoranto su win dopo il rivvio sulla gestione eventi, mi scrive errori diversi: del tipo:
1.
Codice errore 1000000a, parametro1 fffffffc, parametro2 000000ff, parametro3 00000001, parametro4 8053d17b.
2.
Interruzione imprevista del servizio Ati HotKey Poller. Questo evento si è già verificato 1 volta(e).
3.
Codice errore 1000007f, parametro1 00000008, parametro2 80042000, parametro3 00000000, parametro4 00000000.
COSA SONO QUESTI ERRORI PERCHé RIAVVIA.
le temp della cpu sono costanti a 42gradi con il 15%di overklok.
la mobo fa 33°, la VGA fa 61°.
Cosa posso fare?
in teoria questo procio deve salire oltre i 2.5ghz .
Ma utilizzi la modalità di overclock automatico?
Perchè se utilizzi quella ho idea che non sia la strada giusta (infatti sono features che la Asus potrebbe tranquillamente eliminare dai suoi bios...praticamente inutile è dire poco).
Se così fosse ti consiglio di impostarti il tuo OC a mano e con tanta pazienza.
difatti smanettando sulle RAM ho dovuto risettare il bios originale (con crashfree) 2 volte!!!
E ma allora ciccio DEVI trovare i settaggi giusti.
Se non sbaglio hai le G-skill, figurati se non si trovano ovunque i parametri perfetti per le tue ram.
;)
si ho usato l'overklok automatico, bè se mi spiegate come fare, manualmente.
il limit a 200 è in realtà un divisore, nel tuo caso è 1:1 quindi se hai il bus a 272 stai andando in sincrono a 272x2 anche sulle ram (cosa che non credo possibile coi tuoi moduli).Le tue ram viaggiano a 128 in dual.Da qualche parte ho letto che arrivano a 266Mhz. Onesto? anche a me sembra un po' troppo, ma questo è quanto ho impostato... non ho toccato i timings, che credo restino a 3-4-4-8 (CL2.5).Anche per l'ht 1ghz non vuol dire che stai andando a 1 ghz ma che stai andando a 5x272 (1ghz=5x,800=4x,600=3x,400=2x) cioè a 1360 di HT.Allora quello che ho impostato a 1Ghz è l'HTTLink.Come una roccia intendi un Prime95 per almeno 6 ore?Prime l'ho fatto girare per 4 ore, poi ho dovuto spegnere perchè uscivo di casa (nn mi fido a lasciare roba accesa non sorvegliata). Ripeto: l'unica cosa che mi fa freezare il pc (e infatti freezza, non si riavvia) è la vga occata e non overvoltata (ma stasera faccio esperimenti anche con quella...).
si ho usato l'overklok automatico, bè se mi spiegate come fare, manualmente.
emmm :boh: :wtf:
Intanto proseguono i miei test:
3 ore di memtest senza una piega mi danno la certezza che le ram sono a posto (quindi ho imbroccato i settaggi e adesso me li segno).
La cpu invece non è stabile con Prime95 nonostante sia al di sopra del voltaggio che utlizzavo prima sulla Deluxe in firma (stavo a 1.45 RS), ora sto a 1.47 oscillanti verso il basso a 1.45 e verso l'alto a 1.48 (ma Asus ha sempre fatto voltaggi ballerini).
Domandona dell'anno: non è che le temperature influiscono sulla stabilità (fa mooolto caldo e penso che il dissy non ce la faccia)?
Anche perchè il RS a 1.45 lo ottenni facendo i test quando ancora era inverno.
Per il resto GODO alla stragrande! :D
mi autoquoto...RockSolid!!! la cattiva notizia è che ho dovuto alzare il voltaggio a 1.5 (in pratica non deve scendere sotto l'1.5).
Temperature altine (53 a case aperto in pieno Prime95), ma considerato il modesto zalman 7000 cu non mi lamento.
Consiglio su un buon dissipatore...pensavo al 9500 vi risulta molto migliore del 7000?
O sennò qua si passa ad acqua e non se ne parla più (solo che in questo caso sarei super noobz e mi devo stradocumentare sul montaggio e sui componenti da scegliere).
Bella scheda madre.
NvidiaMen
30-06-2006, 22:35
mi autoquoto...RockSolid!!! la cattiva notizia è che ho dovuto alzare il voltaggio a 1.5 (in pratica non deve scendere sotto l'1.5).
Mi fà piacere che tu abbia risolto... :) Purtroppo l'impostazione delle memorie è un pò ostica.
PS: se ti è possibile puoi postare le impostazioni che hai utilizzzato per le tue ram così le inserisco in prima pagina? ;)
Temperature altine (53 a case aperto in pieno Prime95), ma considerato il modesto zalman 7000 cu non mi lamento.
Consiglio su un buon dissipatore...pensavo al 9500 vi risulta molto migliore del 7000?
O sennò qua si passa ad acqua e non se ne parla più (solo che in questo caso sarei super noobz e mi devo stradocumentare sul montaggio e sui componenti da scegliere).
Io questo giorno lo ricorderò per il caldo torrido e per l'aver ampiamente battuto il record di lentezza di assemblaggio di un PC: il mio... :stordita:
Ho infatti finalmente montato il nuovo case Enermax Viper 719 con il wind tunnel per aiutare il processore a surriscaldarsi un pò meno. Prossimamente penso acquisterò uno Zalman 9500 (che prende circa 4-5° sia al 7000 che al mio attuale).
Bella scheda madre.
Infatti, l'assurdo è che sia una Asus e per di più con un nuovissimo chipset ATi... :eek: La casa canadese a parte qualche "esperienzella" in northbridge integrati e per notebook ha comunque dimostrato di realizzare prodotti di elevata fattura grazie anche al validissimo sviluppo del bios realizzato dalla ottima, questa volta, Asus... :D
Su questa skeda madre si può mettere anke l'athlon Fx60 ke costa oltre 1000€ ?? Intendo A8R-MVP :)
NvidiaMen
30-06-2006, 22:44
Su questa skeda madre si può mettere anke l'athlon Fx60 ke costa oltre 1000€ ?? Intendo A8R-MVP :)
Certamente... il costo non è un fattore discriminante... ;)
PS: il costo dell'FX60 è un pò troppo altino e credo subirà un forte ribasso con l'imminente immissione nel mercato del processore Conroe di Intel... ;)
K Reloaded
30-06-2006, 22:45
sicuramente con il 9500 guadagni in temperatura! ;)
Certamente... il costo non è un fattore discriminante... ;)
PS: il costo dell'FX60 è un pò troppo altino e credo subirà un forte ribasso con l'imminente immissione nel mercato del processore Conroe di Intel... ;)
Quindi se accetta X2 e FX penso sia buona come espansione future PC :sofico: :sofico:
NvidiaMen
30-06-2006, 23:17
Quindi se accetta X2 e FX penso sia buona come espansione future PC :sofico: :sofico:
Bè da questo punto di vista le espansioni sono garantite, anche se il futuro sarà su AM2 con K8L con 4 core e cache L3 condivisa, il socket 939 andrà via via sparendo... (anche se credo che qualche x2 a 65nm alla fine verrà prodotto ;) ).
Ma per chi utilizza il PC per giocare avere l'ultima generazione di CPU non è importante come disporre dell'ultima generazione di schede video, magari in Crossfire... :D :D :D
Personalmente credo che terrò questo sistema fino a quando non saranno disponibili motherboard su socket AM2 ma con memorie DDR3, PCI-E 32x e sata600 ;) e guardando con curiosità scettica :mbe: (e libertà :D ) come si comporteranno su Windows Vista con SP2 i nuovi trusted PC AMD ed Intel... :Prrr:
peppecbr
01-07-2006, 13:35
Bè da questo punto di vista le espansioni sono garantite, anche se il futuro sarà su AM2 con K8L con 4 core e cache L3 condivisa, il socket 939 andrà via via sparendo... (anche se credo che qualche x2 a 65nm alla fine verrà prodotto ;) ).
Ma per chi utilizza il PC per giocare avere l'ultima generazione di CPU non è importante come disporre dell'ultima generazione di schede video, magari in Crossfire... :D :D :D
Personalmente credo che terrò questo sistema fino a quando non saranno disponibili motherboard su socket AM2 ma con memorie DDR3, PCI-E 32x e sata600 ;) e guardando con curiosità scettica :mbe: (e libertà :D ) come si comporteranno su Windows Vista con SP2 i nuovi trusted PC AMD ed Intel... :Prrr:
sata 600? :eek: :eek: un sogno per come va lo sviluppo degli hd stiamo freschi :cry: per il resto per il 2007 c'è la potremmo fare :D :sofico:
NvidiaMen
01-07-2006, 13:51
Ciao Peppe, una domanda...
Ho acquistato il case Enermax Viper 718 Black come il tuo... :D :D :D Ora mi chiedevo se lo Zalman 9500 entra nel tunnel in plastica o meno... :help:
Sai dirmi qualcosa a riguardo, pls? ;)
peppecbr
01-07-2006, 15:43
Ciao Peppe, una domanda...
Ho acquistato il case Enermax Viper 718 Black come il tuo... :D :D :D Ora mi chiedevo se lo Zalman 9500 entra nel tunnel in plastica o meno... :help:
Sai dirmi qualcosa a riguardo, pls? ;)
ciao carissimo :D sono contento che hai preso il viper non te ne pentirai :sofico: io stavo anche pensando di aprire un bel topic ufficiale sapessi quanta gente mi chiede del case in pvt , per quanto riguarda la tua domanda ti rispondo con una foto direttamente :D :sofico:
http://img281.imageshack.us/img281/7105/dsc003490og.th.jpg (http://img281.imageshack.us/my.php?image=dsc003490og.jpg)
NvidiaMen
01-07-2006, 15:49
ciao carissimo :D sono contento che hai preso il viper non te ne pentirai :sofico: io stavo anche pensando di aprire un bel topic ufficiale sapessi quanta gente mi chiede del case in pvt , per quanto riguarda la tua domanda ti rispondo con una foto direttamente :D :sofico:
http://img281.imageshack.us/img281/7105/dsc003490og.th.jpg (http://img281.imageshack.us/my.php?image=dsc003490og.jpg)
:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
Eccezionale... (complimenti per la cura nella insonorizzazione... ;) )
Mi chiedevo anche se sei soddisfatto del dissipatore vf900...
La mia X1800xl anche in idle è un forno... :cry:
peppecbr
01-07-2006, 17:41
:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
Eccezionale... (complimenti per la cura nella insonorizzazione... ;) )
Mi chiedevo anche se sei soddisfatto del dissipatore vf900...
La mia X1800xl anche in idle è un forno... :cry:
non potrei consigliarti di meglio il vf900 insieme alla pasta zalman mi ha fatto guadagnare 12° :eek: una manna dal cielo , la silenziosità è assoluta!!! 35€ spesi benissimo , postai i test anche sul topic del vf900 :sofico:
K Reloaded
01-07-2006, 18:54
eh infatti volevo proprio sapere qualcosa su sta pasta zalman ...
cmq NV io sulla mia 1800XT con il fatal1ty sto sotto di 12° rispetto all'idle con lo stock modificato con atitool ... su questo proprio nn c'è nulla da dire ... :) e ovviamente ne guadagna anche l'udito :)
Oggi qualche crashettino (ritorno a windows durante una sessione game).
Sto testando qualche cazzatella nel bios per vedere se non mi è sfuggito qualcosa (quin comunque continua a fare un caldo animale).
Ho due domande:
Per ora ho due hd sata di cui uno sata 1 e l'altro sata 2 montati sul chipset uli, noto che a volte il sata 1 non viene riconosciuto dal bios (in pratica sto li ad aspettare e poi parte dopo 30 secondi senza averlo rilevato), ovviamente ho cambiato cavi e tutto ma a volte fa così.
Vi risulta che mettere sata 1 e sata 2 insieme crei problemi?
Altra domanda, un software per monitorare da Windows le temperature c'è?
NvidiaMen
01-07-2006, 21:18
Oggi qualche crashettino (ritorno a windows durante una sessione game).
Bè se l'appicativo (game) si chiude ritornando al desktop il problema è da imputare unicamente alla scheda video (surriscaldamento?) :confused:
Vi risulta che mettere sata 1 e sata 2 insieme crei problemi?
Bè utilizzare due HD con protocolli diversi sullo stesso canale (porte 1 e 2) credo non sia possibile a meno di non forzare quello sata300 con NCQ in modalità sata150.
Hai provato a collegare il disco sata150 nell'altro canale (porta 3 o 4) e a disabilitare in Windows il native command queue nella porta alla quale è collegato?
Altra domanda, un software per monitorare da Windows le temperature c'è?
Certamente. Per la motherboard in prima pagina trovi quel che ti serve per il monitoraggio delle temperature... ;)
PS: Francia 1 - Brasile 0 (al 13 st), migliore in campo e migliore assoluto nel mondiale il solito ed accademico Zidane... :eek:
Brasile a casaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Bè se l'appicativo (game) si chiude ritornando al desktop il problema è da imputare unicamente alla scheda video (surriscaldamento?) :confused:
Bè utilizzare due HD con protocolli diversi sullo stesso canale (porte 1 e 2) credo non sia possibile a meno di non forzare quello sata300 con NCQ in modalità sata150.
Hai provato a collegare il disco sata150 nell'altro canale (porta 3 o 4) e a disabilitare in Windows il native command queue nella porta alla quale è collegato?
Certamente. Per la motherboard in prima pagina trovi quel che ti serve per il monitoraggio delle temperature... ;)
PS: Francia 1 - Brasile 0 (al 13 st), migliore in campo e migliore assoluto nel mondiale il solito ed accademico Zidane... :eek:
Il Sata 150 è gia sul canale 3 ma in realtà questa cosuccia la fa anche da solo (controllato se ha problemi l'hd ma funziona egregiamente).
L'ncq è gia disabilitato su entrambe le periferiche.
La scheda video la terrò sotto controllo con Rivatuner nelle prossime sessioni ma non credo superi neanche i 70 gradi (che sono comunque pochi rispetto ad una X1800XT).
Il pc Probe è il programma che sto provando ma mi da una anomalia , sui 3.3 volt mi dice che sto a 4.08 (sui 12, 12.16 e sui 5, 5.053)...sono in pieno prime95 in questo momento alla sua quarta ora e mezza).
Come mai 4 volt sui 3.3 quando da bios li vedo corretti sui 3.4?
Il Sata 150 è gia sul canale 3 ma in realtà questa cosuccia la fa anche da solo (controllato se ha problemi l'hd ma funziona egregiamente).
L'ncq è gia disabilitato su entrambe le periferiche.
La scheda video la terrò sotto controllo con Rivatuner nelle prossime sessioni ma non credo superi neanche i 70 gradi (che sono comunque pochi rispetto ad una X1800XT).
Il pc Probe è il programma che sto provando ma mi da una anomalia , sui 3.3 volt mi dice che sto a 4.08 (sui 12, 12.16 e sui 5, 5.053)...sono in pieno prime95 in questo momento alla sua quarta ora e mezza).
Come mai 4 volt sui 3.3 quando da bios li vedo corretti sui 3.4?
Resettando il cmos e rimettendo i valori a mano è tornato tutto a posto.
Pare ci sia una tendenza a "incriccamento" bios.
Secondo me ci sono ancora parametri da affinare (sono davvero troppi e di molti non ne conosco il significato).
Per esempio stasera ho scoperto che una voce da il 10% in più di corrente alla scheda video...l'ho disabilitato.
Altra cosa a 280x10 il bios dice 2815, mentre il windows e cpu z dicono 2800.
Ho messo 279 invece di 280 e vediamo come va (alla sesta ora di prime95 il test ha fallito...non sono ancora RS evidentemente).
K Reloaded
02-07-2006, 01:31
3.3v = 3.31/3.33
5v = 5.06
12v = 11.92
e cmq sono tornato in default xchè ogni tanto mi crashava (date le temperature immagino) ho solo lasciato le RAM a 250mhz x sfruttarle ...
di che parametro parli?
Edit: 70° sulla VGA??? sti cavolacci! sto a 42° io in idle e full tocco si e no i 65° ... :) cmq prima di dissiparla (a temperature ambiente + basse) toccavo in full 82°!!!!!!!!!!!!!!! e crashava ...
NvidiaMen
02-07-2006, 10:34
ncq a cosa serve?
La risposta qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12424109) ;) ...
Li ci sono le spiegazioni tecniche come sempre molto esaurienti del nostro grande NM,in pratica pero' io ho notato che mettendo la spunta su NCQ o non mettendola non cambia assolutamente nulla.Sara' forse perche' ho gli HD in Raid Zero,non lo so.....fatto sta' che non c'e' nessuna differenza.
P.S.:Volevo fare il Raid con il controller Silicon ma purtroppo adesso quel cavo che ho comprato non mi vede piu' gli HD,non riesco a capire il perche',il connettore interno invece mi vede gli HD normalemente.La cosa che non riesco a spiegarmi e' che la prima volta l'Hitachi sata2 me l'ha visto,adesso non piu',boh....Sulla descrizione del cavetto che ho preso http://www.icintracom.biz/redazione/locandadelpittore/img6383-01-2.jpg http://www.icintracom.biz/Default.asp?pid=2114&catid=142 c'e' scritto pero' connettore E-Sata 300 - Sata 150.Non esiste un cavo come questo ma che sia E-Sata Sata 300?
CIAO
NvidiaMen
02-07-2006, 13:42
Li ci sono le spiegazioni tecniche come sempre molto esaurienti del nostro grande NM,in pratica pero' io ho notato che mettendo la spunta su NCQ o non mettendola non cambia assolutamente nulla.Sara' forse perche' ho gli HD in Raid Zero,non lo so.....fatto sta' che non c'e' nessuna differenza.
Argomento già affrontato qualche post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12766804) indietro... ;)
P.S.:Volevo fare il Raid con il controller Silicon ma purtroppo adesso quel cavo che ho comprato non mi vede piu' gli HD,non riesco a capire il perche',il connettore interno invece mi vede gli HD normalemente.La cosa che non riesco a spiegarmi e' che la prima volta l'Hitachi sata2 me l'ha visto,adesso non piu',boh....Sulla descrizione del cavetto che ho preso http://www.icintracom.biz/redazione/locandadelpittore/img6383-01-2.jpg http://www.icintracom.biz/Default.asp?pid=2114&catid=142 c'e' scritto pero' connettore E-Sata 300 - Sata 150.Non esiste un cavo come questo ma che sia E-Sata Sata 300?
CIAO
Tra i cavetti sata150 e quelli sata300 non c'è alcuna differenza che io sappia... :mbe:
Il fatto che non ti funzioni sarà dipendente da qualche strana impostazione abilitata all'interno del bios del Silicon 3132... prova a dargli un'occhiata meglio ;)
A me il cavo non è ancora arrivato... :cry:
grazie a nvidiamen ho capito a cosa serve l' ncq allora abilito a tutti e tre gli hdisk :D
Tra i cavetti sata150 e quelli sata300 non c'è alcuna differenza che io sappia... :mbe:
Il fatto che non ti funzioni sarà dipendente da qualche strana impostazione abilitata all'interno del bios del Silicon 3132... prova a dargli un'occhiata meglio ;)
A me il cavo non è ancora arrivato... :cry:
A questo punto aspetto che il cavetto arrivi anche a te perche' non so cosa potrebbe essere.Ricordo benissimo che la prima volta che ci ho collegato un HD(e al riguardo ho fatto anche un post)me l'ha riconosciuto tranquillamente come sata2.L'unica cosa ho abilitato dal BIOS della scheda madre il silicon come SATA MODE,non ho fatto altro.Sul Bios del silicon ci sono andato solo una volta dopo che ci ho collegato entrambi i dischi che vedi in firma ma me ne vedeva solo uno che sicuramente era quello collegato al connettore interno.Adesso non appena avro' tempo ci colleghero' un HD sata1 e vediamo se me lo riconosce.Se non lo vede le cose sono due:o non funziona piu' il cavo che ho comprato o non funziona il connettore.
CIAO
peppecbr
02-07-2006, 16:23
dopo aver comprato l'hd da una settimana oggi l'ho formattato ed installato il nuovo os , subito ho riscontrato alcuni problemi!!! :eek:
primo: anche se settato nel bios come primo disco di boot in risorse del computer non viene visto come disco C :eek: ma I :muro: questo quando vogliere installare dei programmi si vanno ad installare in c :muro: e non sarebbe l'hd da dove sto cercando d'installare il software :muro:
secondo : ho messo speedfan 4.28 stessa relase che ho pure sul maxtor ma su questo hd mi segna 10° in più su tuttu quello che monitora :muro: ma come possibile? che tra l'altro speed fan non me lo vede neanche quato hd :muro: cosa potrebbe essere? non mi è mai successo :muro:
Dai miei personali test ho individuato che ogni volta che tocco parametri relativi all'hyperTransport ho problemi di riconoscimento HD.
Lasciandolo in auto e senza overvoltare nulla sul'ht mi sono spariti diversi problemi sui sata (oserei dire tutti ma tocco ferro).
Continuano i test con Prime per raggiungere il tanto agognato RS (5 ore di Prime95 massime mi indicano che sono nella giusta direzione).
Se riuscirò a districarmi tra i parametri Farò un rapportino di come mi è andata (potrebbe essere utile anche per altri).
phanguye
02-07-2006, 20:15
Ciao , sono nuovo e vorrei chiedervi un parere su questa configurazione:
Cpu Amd Athlon 64 X2 3800+ Sk939 € 159,00
MB Asus A8R-MVP Sk939 € 83,00
HD Maxtor 160 Gb 7200rpm S-AtaII 300 8Mb € 47,00
Sk Video Ati Radeon X1600Pro 512Mb € 93,00
RAM Ddr 2Gb (2x1Gb) OCZ 400Mhz Gold ED GX XTC € 169,00
tutto iva eclusa.
Sono richiesti suggerimenti HW.
Grazie
Sul sito pclecco.it è diponibile in pronta consegna uan a8r-mvp e forse riesce a procurarne altre, io l'ho presa li e mi trovo bene, il prezzo è sulle 90 euro ciao ;)
megthebest
02-07-2006, 20:42
tutto iva eclusa.
Grazie
ottima config se nn la destini al gioco ;)
phanguye
02-07-2006, 20:53
Come dicevo sono graditi suggerimenti. sei un po vago megthebest. E' fondamentale per me giocare: spiegati meglio.
Grazie
raga ho un problema...in pratica quando installo un modem oppure un programma x cel ke ke rikiedono una connessione usb...nn me li riconosce xke??cioe io ho un modem router xro cn l'usb nn me lo riconosce e ho dovuto attaccaro cn ethernet....lo stesso discorso vale x il programma di un telofonino nn mi riconosco la porta dell'usb e quindi nn si connette al programma??cosa puo essere??
Io intanto sto studiando questa parte che mi pare importante:
Come potete notare il problema del mancato aggancio del segnale dopo avere salvato dal bios esiste anche per gli altri:
AI Clock skew
For channel A I found normal or a slight delay worked best, for DDR600 delay 150ps
For channel B I found advancing worked well, 300ps for DDR600.
Now, you must tune this with you still testing wth 1 dimm, tune the skew and get the ram stable as high as you can in memtest86+. Then lower the clock a little and remove the dimm, add the second dimm and test the same and tweak the skew for the second channel. channel A is closest to the CPU and B furthest away. Do NOT alter any memory timings, only tune the skew under the config system frequency/voltage section. Once you have a base line knowing what each dimm is stable to, re enter bios and set 5 fsb lower than the lowest stable clock from the 2 dimms tested. Switch off and add the second dimm back to its slot, reboot and re enter memtest...check if its still stable.
My board here will not warm boot after exiting bios, if yours is the same you must push the power switch on the board to switch the board off and then back on again....this only happens for me from a bios setup change, from a normal exit of XP or memtest the board warm boots fine.
NvidiaMen
02-07-2006, 21:50
dopo aver comprato l'hd da una settimana oggi l'ho formattato ed installato il nuovo os , subito ho riscontrato alcuni problemi!!! :eek:
primo: anche se settato nel bios come primo disco di boot in risorse del computer non viene visto come disco C :eek: ma I :muro: questo quando vogliere installare dei programmi si vanno ad installare in c :muro: e non sarebbe l'hd da dove sto cercando d'installare il software :muro:
Quando si installa un secondo sistema operativo su un altro HD è sempre consigliato sconnettere l'altro HD nel quale si trova il primo sistema operativo. Si evitano così problemi di assegnazione con lettere "scomode"...
Per risolvere il problema senza reinstallare, prova a vedere se Partition Magic 8 permette il riassegnamento delle lettere di unità... ;)
secondo : ho messo speedfan 4.28 stessa relase che ho pure sul maxtor ma su questo hd mi segna 10° in più su tuttu quello che monitora :muro: ma come possibile? che tra l'altro speed fan non me lo vede neanche quato hd :muro: cosa potrebbe essere? non mi è mai successo :muro:
Non ci ho capito nulla... :confused:
NvidiaMen
02-07-2006, 21:55
tutto iva eclusa.
Grazie
Configurazione valida (la VGA và bene, se si gioca senza filtri, in attesa delle nuove schede video DX10). Personalmente:
1) sceglierei un HD Hitachi T7K250 al posto del Maxtor;
2) opterei per la A8R32 nel caso, in futuro, si voglia realizzare un sistema Crossfire. Inoltre la scheda sonora sulla A8R32 ha un maggior supporto drivers.
Ciao. ;)
NvidiaMen
02-07-2006, 22:02
raga ho un problema...in pratica quando installo un modem oppure un programma x cel ke ke rikiedono una connessione usb...nn me li riconosce xke??cioe io ho un modem router xro cn l'usb nn me lo riconosce e ho dovuto attaccaro cn ethernet....lo stesso discorso vale x il programma di un telofonino nn mi riconosco la porta dell'usb e quindi nn si connette al programma??cosa puo essere??
Io personalmente non ho avuto problemi nel collegare la basetta usb del mio cellulare Sonyericsson così come un modem ADSL US Robotics...
Ci possono essere diversi motivi che determinano un non riconoscimento delle periferiche USB (sempre se correttamente configurate): ad esempio forse le tue periferiche non supportano la modalità "fullspeed" (usb 2.0) oppure il tuo Windows è privo dell'integrazione al SP2. :mbe:
PS: se le periferiche vengono rilevate (ad esempio windows avverte una periferica sconosciuta oppure una periferica usb human interface) ma non riconosciute il problema non è hw. ;)
NvidiaMen
02-07-2006, 22:09
Io intanto sto studiando questa parte che mi pare importante:
Come potete notare il problema del mancato aggancio del segnale dopo avere salvato dal bios esiste anche per gli altri:
AI Clock skew
For channel A I found normal or a slight delay worked best, for DDR600 delay 150ps
For channel B I found advancing worked well, 300ps for DDR600.
Now, you must tune this with you still testing wth 1 dimm, tune the skew and get the ram stable as high as you can in memtest86+. Then lower the clock a little and remove the dimm, add the second dimm and test the same and tweak the skew for the second channel. channel A is closest to the CPU and B furthest away. Do NOT alter any memory timings, only tune the skew under the config system frequency/voltage section. Once you have a base line knowing what each dimm is stable to, re enter bios and set 5 fsb lower than the lowest stable clock from the 2 dimms tested. Switch off and add the second dimm back to its slot, reboot and re enter memtest...check if its still stable.
My board here will not warm boot after exiting bios, if yours is the same you must push the power switch on the board to switch the board off and then back on again....this only happens for me from a bios setup change, from a normal exit of XP or memtest the board warm boots fine.
Quella procedura la avevo vista tempo fà, ma si riferisce alla "sincronizzazione obliqua" tra i due canali DDR per determinare il limite di frequenza supportato dalla coppia di moduli in dual channel ricavato abbassando di 5mhz il valore minimo ottenuto provando (in test separati) i singoli moduli (cioè agendo sullo skew ad una specifica frequenza di prova).
Non sò se abbia relazione con il problema del mancato avvio in oc in particolari combinazioni di valori che sembrerebbe legato alle periferiche ide... :mbe:
Io personalmente non ho avuto problemi nel collegare la basetta usb del mio cellulare Sonyericsson così come un modem ADSL US Robotics...
Ci possono essere diversi motivi che determinano un non riconoscimento delle periferiche USB (sempre se correttamente configurate): ad esempio forse le tue periferiche non supportano la modalità "fullspeed" (usb 2.0) oppure il tuo Windows è privo dell'integrazione al SP2. :mbe:
PS: se le periferiche vengono rilevate (ad esempio windows avverte una periferica sconosciuta oppure una periferica usb human interface) ma non riconosciute il problema non è hw. ;)
si windows riconosce xro poi al momento ke mi dice di inserire un supporto da dopo ricavare i driver lui li cerca cn cd inserito ma nn li trova e dice ke l'installazione nn e stata possbile..mah!! :muro: :muro:
megthebest
03-07-2006, 05:52
Come dicevo sono graditi suggerimenti. sei un po vago megthebest. E' fondamentale per me giocare: spiegati meglio.
Grazie
imho la sk video nn è all'altezza con i nuovi titoli , e con l'applicazione delle migliorie visive quali antialiasing e filtro anisotropico ...
potresti magari optare per una x1800xt ,molto + veloce ...
cmq anche con la x1600 , puoi giocare fino a 1024*768 senza i filtri abilitati ....
ciao
p.s. come nvidiamen, al posto del maxtor , ti consiglio una seagate 7200.9 oppure un hitachi t7k250 ;)
peppecbr
03-07-2006, 07:22
Quando si installa un secondo sistema operativo su un altro HD è sempre consigliato sconnettere l'altro HD nel quale si trova il primo sistema operativo. Si evitano così problemi di assegnazione con lettere "scomode"...
Per risolvere il problema senza reinstallare, prova a vedere se Partition Magic 8 permette il riassegnamento delle lettere di unità... ;)
Non ci ho capito nulla... :confused:
guardando le temperature con speedfan sul primo hd , ed il secondo per l'appunto appena installato vedo che sul secondo mi da temperature più alte di 10° e non mi vede l'hd nuovo :doh: :muro:
tutto iva eclusa.
Grazie
Così tanti GB e una skeda video così scarsa ?? Sono inutili 2 GB se nn gioki ... :confused: :confused:
Io ci ho messo una x1800xl e 1 gb di ram :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12866546&postcount=1
NvidiaMen
03-07-2006, 08:39
Così tanti GB e una skeda video così scarsa ?? Sono inutili 2 GB se nn gioki ... :confused: :confused:
Io ci ho messo una x1800xl e 1 gb di ram :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12866546&postcount=1
Oggi come oggi 1Gb è la base minima di un PC di fascia medio-alta. I due GB su Windows Vista saranno molto utili, per cui acquistare oggi 2GB di DDR non è una scelta sbagliata in previsione di una probabile "invasione" del mercato di moduli DDR2 che, con buona probabilità, "appanneranno" la disponibilità di moduli DDR di qualità (le case concentreranno le loro tecnologie sullo sviluppo delle DDR2, ponendo le basi per l'introduzione delle nuove DDR3)... ;)
Data la prossima (5 mesi) introduzione di schede video DX10, puntare su una DX9 di fascia medio-bassa (tipo X1600) non è una cattiva scelta per non perdere molti euri in "Vista" di un eventuale upgrade sul reparto grafico...
NvidiaMen
03-07-2006, 08:53
si windows riconosce xro poi al momento ke mi dice di inserire un supporto da dopo ricavare i driver lui li cerca cn cd inserito ma nn li trova e dice ke l'installazione nn e stata possbile..mah!! :muro: :muro:
Bè capita alle volte con drivers non certificati per l'utilizzo con la versione Windows utilizzata (o non WHQL) o con drivers forniti da terze parti. Sei certo che sia garantito il supporto ad XP e che non siano drivers progettati per NT/2000?
Spesso queste problematiche si risolvono scaricando dalla rete i drivers più recenti dei dispositivi non riconosciuti dal sistema operativo dai drivers forniti a corredo con il dispositivo. ;)
PS: si potrebbe tentare un'installazione forzata attraverso la scelta manuale del percorso del CD che contiene i drivers. Tuttavia tale scelta potrebbe essere poco adeguata se non si è certi che i drivers forniti siano stati previsti per Windows XP. Dalle directory presenti nei rispettivi cd di installazione (router o cellulare) generalmente alcune cartelle fanno riferimento ad una al tipo di supporto del SO con la dicitura XP_drivers (o similare); in tal caso l'installazione manuale potrebbe risolvere tutto.
;)
NvidiaMen
03-07-2006, 08:55
guardando le temperature con speedfan sul primo hd , ed il secondo per l'appunto appena installato vedo che sul secondo mi da temperature più alte di 10° e non mi vede l'hd nuovo :doh: :muro:
Ti sei ricordato di attivare la funzione Smart da bios anche per la nuova unità?
peppecbr
03-07-2006, 09:00
Ti sei ricordato di attivare la funzione Smart da bios anche per la nuova unità?
certo , ho pure attivato il c&Q come ma le temp stranamente sono più alte di 10° sia sulla cpu , cipset , video :eek: questo non può essere possibile :doh: mi tocca riformattare c'è qualcosa che non va :cry:
NvidiaMen
03-07-2006, 09:02
certo , ho pure attivato il c&Q come ma le temp stranamente sono più alte di 10° sia sulla cpu , cipset , video :eek: questo non può essere possibile :doh: mi tocca riformattare c'è qualcosa che non va :cry:
Prova a disinstallare ed a reinstallare speedfan...
il chipset a quanti gradi deve stare in media, in questa stagione. il mio è ha 45°, con pc acceso da 2 orette, masterizzato 2 dvd e ascoltato musica. appena acceso il pc mi indicava 28°.
Scusate, ma pur leggendo la guida, ci sono cose che non capisco. Innanzitutto, su cosa bisogna agire per cambiare il moltiplicatore per la frequenza della ram? adesso come cpu sto a 300 x10 =3Ghz, e la ram si posiziona da sola a 1:2, quindi a 150Mhz (che in ddr viene 300Mhz, no?). Ok. Siccome la ram è ddr400, mettiamo che la volessi vedere funzionare a 400mhz: devo abbassare il cpuclock a 200 e mettere il moltiplicatore a 11x (che è il max disponibile, portando la cpu a 2.2 che è la freq. originale) così lavorano in sincrono (1:1)? e per il bus ht cosa devo fare?
P.S.: non so a cosa sia dovuto, ma in alcuni giochi ho notato che a volte la tastiera (ps2) non risponde bene, del tipo che il giocatore continua ad andare in una direzione per qualche secondo e poi si ripiglia - oppure premi un pulsante es. "giù", non succede niente, lo ripremi due, tre volte e poi si ripiglia tutto d'un colpo, andando di colpo giù tutte le volte che avevi premuto. Saturazione di qualcosa? il fenomeno ha una certa ciclicità. Ripeto, il pc non crasha, nè a 300x10 nè a 273 x 11. Non parte andando oltre i 300.
Scusate, ma pur leggendo la guida, ci sono cose che non capisco. Innanzitutto, su cosa bisogna agire per cambiare il moltiplicatore per la frequenza della ram? adesso come cpu sto a 300 x10 =3Ghz, e la ram si posiziona da sola a 1:2, quindi a 150Mhz (che in ddr viene 300Mhz, no?). Ok. Siccome la ram è ddr400, mettiamo che la volessi vedere funzionare a 400mhz: devo abbassare il cpuclock a 200 e mettere il moltiplicatore a 11x (che è il max disponibile, portando la cpu a 2.2 che è la freq. originale) così lavorano in sincrono (1:1)? e per il bus ht cosa devo fare?
P.S.: non so a cosa sia dovuto, ma in alcuni giochi ho notato che a volte la tastiera (ps2) non risponde bene, del tipo che il giocatore continua ad andare in una direzione per qualche secondo e poi si ripiglia - oppure premi un pulsante es. "giù", non succede niente, lo ripremi due, tre volte e poi si ripiglia tutto d'un colpo, andando di colpo giù tutte le volte che avevi premuto. Saturazione di qualcosa? il fenomeno ha una certa ciclicità. Ripeto, il pc non crasha, nè a 300x10 nè a 273 x 11. Non parte andando oltre i 300.
Mi hai fatto girare la testa...150 sulla ram non vuol dire che vai a 300,quei numeri sono dei divisori.
Se vuoi andare a 300x10 e avere le ram a 400 basta che metti il divisore 133.
Scaricati Cpuz e controlla a quanto stanno le ram e vedrai da solo.
Il fenomeno della tastiera me lo hanno raccontato su diverse schede madri (non ci credevo ma è esattamente come lo descrivi), c'è chi ha risolto cambiando la tastiera con una usb qualunque.
NvidiaMen lo chiedo a te che non sembri lamentare problemi su questa scheda:che HD hai?
NvidiaMen
03-07-2006, 12:49
NvidiaMen lo chiedo a te che non sembri lamentare problemi su questa scheda:che HD hai?
Quelli in firma: Hitachi T7K250. Che problemi si dovrebbero avere?
Quelli in firma: Hitachi T7K250. Che problemi si dovrebbero avere?
Io con i maxtor (il 160 per la precisione perchè il 250 non ha problemi) lamento problemi di riconoscimento all'avvio del bios (a volte lo vede a volte no).
Mi hai fatto girare la testa...150 sulla ram non vuol dire che vai a 300,quei numeri sono dei divisori.
Se vuoi andare a 300x10 e avere le ram a 400 basta che metti il divisore 133Sarà, ma io questa mobo non ho ancora capito come ragiona... :mbe: Porcamiseria, voglio dire, nelle altre mobo nel bios c'erano voci chiarissime tipo "MEM CLOCK", "FSB/MEM RATIO", "FSB" e cose simili... qui tra "HT link speed" e roba varia non si capisce una mazza!
Starei per acquistare delle teamGroup samsung uccc da 2 giga (2 blocchi da 1).
Visto il prezzo sono allettanti...vado incontro a incompatibilità o vado liscio?
NvidiaMen
03-07-2006, 15:09
Starei per acquistare delle teamGroup samsung uccc da 2 giga (2 blocchi da 1).
Visto il prezzo sono allettanti...vado incontro a incompatibilità o vado liscio?
In prima pagina sono postati dei risultati con ram G.Skill con chip UCCC. Non dovrebbero dunque esserci problemi di sorta... ;)
Sarà, ma io questa mobo non ho ancora capito come ragiona... Porcamiseria, voglio dire, nelle altre mobo nel bios c'erano voci chiarissime tipo "MEM CLOCK", "FSB/MEM RATIO", "FSB" e cose simili... qui tra "HT link speed" e roba varia non si capisce una mazza!?
Proprio per quello ho cercato, nella guida in prima pagina, di spiegare il tutto attraverso l'"invenzione" degli MSR...
Se te la stampi e la rileggi su un foglio vedrai che ti concentri di più rispetto a leggerla su schermo... ;)
La scheda madre infatti riferisce tutte le sue impostazioni al valore di cpu frequency di default, cioè 200mhz.
Quindi se in overclock lo vari dai 200mhz iniziali, per ricavare le frequenze di altri elementi (ram e bus Hypertransport) devi fare le seguenti proporzioni:
HT = (nuovo cpu frequency) x (200mhz) / (frequenza dell'HT)
RAM = (nuovo cpu frequency) x (valore limit per la ram) / (200mhz)
Esempio sul bus HT con CPU frequency a 250mhz:
Mhz HT in OC = 250mhz x 200mhz / 800mhz = 1000mhz
Esempio sulle ram con CPU frequency a 300mhz e limit a 133mhz:
Mhz Ram in OC = 300mhz x 133mhz / 200mhz = 200mhz
Meglio di così non riesco a spiegarmi...
phanguye
03-07-2006, 15:11
prima di tutto grazie x il vostri consigli.
Deciso definitivamente che L' Amd Athlon 64 X2 3800+ Sk939 sarà il mio nuovo processore e che avro 2 gb di Dram, la scelta della Mb ricade o su questa o su A8N-VM ( dove dovro installare necessariamente una nuova sk video (( forse GeForce 6800GT 256Mb PciExp MSI DVI/Tv-Out )). Escludo a priori socket m2.
A8R32-MVP non la conosco, ma non ho esigenze da overclok, ricerco una mb stabile e sicura , che mi permetta allo stesso tempo di divertirmi e che non sia costosa. X la scheda video, ( questa è dura) cerco qualcosa qualità/prezzo e mi sto affidando ai consigli per gli aquisti trovato in questo forum sez. sk video.
come sempre aspetto suggerimenti e pareri
K Reloaded
03-07-2006, 16:14
@kbytek: le mie GSkill sono UCCC :)
@phanguye: una 1800XT e vai sul sicuro ... è la migliore scheda qualità/prezzo ora come ora ... poi dipende da che vuoi farci ;)
@ nvidiamen: mi è arrivato l'Opty devo fare le modifiche da te segnalate in prima pagina? una volta sostituito il processore (dal Venice all'Opty) devo fare qualcosa di particolare?
phanguye
03-07-2006, 16:33
ATI x1800xt troppo cara, cerco sk di FASCIA MEDIA - PCIex (100-150€) . altre idee oppure confermo la mia prima scelta?
K Reloaded
03-07-2006, 16:36
ATI x1800xt troppo cara, cerco sk di FASCIA MEDIA - PCIex (100-150€) . altre idee oppure confermo la mia prima scelta?
850XT PE ;)
K Reloaded
03-07-2006, 20:44
@ NV: altra domanda: ma i 3 settaggi del nbridge core, ht e pci che senso hanno? in default stanno tutti a 1.2v se nn erro ... siccome devo organizzarmi x bene con l'Opty volevo ulteriori spiegazioni se potevi darmene ... thx :)
PS. hai una domandina anche sopra :)
NvidiaMen
03-07-2006, 22:04
mi è arrivato l'Opty devo fare le modifiche da te segnalate in prima pagina? una volta sostituito il processore (dal Venice all'Opty) devo fare qualcosa di particolare?
Se si tratta di un Opteron Dual Core (serie da 165 a 180), purtroppo credo sia necessaria una reinstallazione del S.O. per il riconoscimento completo, da parte del Kernel, dei due core fisici.
In prima pagina trovi tutto quel che ti occorre per l'installazione dei drivers AMD per dual core (che tra l'altro sono stati aggiornati oggi alla versione 1.3.2). ;)
Riguardo l'overvolt sul chipset basta abilitare la voce enabled (sia su northbridge che su southbridge) per avere sufficiente stabilità fino a 320mhz a 1T e 365mhz a 2T. Riguardo il PCI-E la tensione di 1.2v è più che sufficiente a 100mhz. Se sali a 135mhz magari puoi portarlo a 1.3v (ma con la tua X1800XT non avrai alcun incremento di prestazioni, questo parametro servirà solo con due R600 directX 10 in Crossfire :eek: ). Sull'HT oltre i 1200mhz è consigliabile incrementare il voltaggio di 0,1v, ma tutto dipende dall'ampiezza garantita dai tuoi moduli. Infatti se le tue memorie lavorano al massimo a 250mhz (DDR500) è inutile impostare il bus HT oltre 1000mhz...
PS: che serie di Opty ti è capitata?
K Reloaded
03-07-2006, 23:59
Se si tratta di un Opteron Dual Core (serie da 165 a 180), purtroppo credo sia necessaria una reinstallazione del S.O. per il riconoscimento completo, da parte del Kernel, dei due core fisici.
In prima pagina trovi tutto quel che ti occorre per l'installazione dei drivers AMD per dual core (che tra l'altro sono stati aggiornati oggi alla versione 1.3.2). ;)
Riguardo l'overvolt sul chipset basta abilitare la voce enabled (sia su northbridge che su southbridge) per avere sufficiente stabilità fino a 320mhz a 1T e 365mhz a 2T. Riguardo il PCI-E la tensione di 1.2v è più che sufficiente a 100mhz. Se sali a 135mhz magari puoi portarlo a 1.3v (ma con la tua X1800XT non avrai alcun incremento di prestazioni, questo parametro servirà solo con due R600 directX 10 in Crossfire :eek: ). Sull'HT oltre i 1200mhz è consigliabile incrementare il voltaggio di 0,1v, ma tutto dipende dall'ampiezza garantita dai tuoi moduli. Infatti se le tue memorie lavorano al massimo a 250mhz (DDR500) è inutile impostare il bus HT oltre 1000mhz...
PS: che serie di Opty ti è capitata?
allora l'Opty è un CCBBE 0610DPMW :) vedremo come andrà :)
cmq tornando a noi:
sulla prima pagina scrivi:
PS: in questo archivio e presente il drivers Cool&Quiet 1.3.1 per CPU dual core. Installare, prima, la sola utility 2.009 per la gestione del C&Q (vedi tra le Utility ASUS più sotto).
ricapitolando (cmq dovresti mettere che i drivers sono 1.32 :)) dopo aver formattato la prima cosa che faccio è la C&Q 2.009 e poi seguo la procedura che trovo scritta da te nel file di testo dei drivers giusto? quindi modifico il boot.ini ... approposito ma gli il pacchetto optimizer? li metto dopo vero?
in ogni caso x quanto concerne l'OC mi consigliano, quando upperò forte la CPU, di portare il voltaggio del bus ht almeno a 1.3v (chiaramente avendo settato il bus stesso a 3x) tutto questo x aver maggior stabilità ... che ne dici?
PS. vabbè se l'Opty regge 350mhz :eek: mi posso anche accontentare del 2T! :D
Se vuoi andare a 300x10 e avere le ram a 400 basta che metti il divisore 133.Fatto.Scaricati Cpuz e controlla a quanto stanno le ram e vedrai da solo.Due catture, per cpu e ram, di cpuz: http://img67.imageshack.us/img67/3537/cuzcpu6rl.th.jpg (http://img67.imageshack.us/my.php?image=cuzcpu6rl.jpg) http://img92.imageshack.us/img92/7941/cuzram8st.th.jpg (http://img92.imageshack.us/my.php?image=cuzram8st.jpg)Il fenomeno della tastiera me lo hanno raccontato su diverse schede madri (non ci credevo ma è esattamente come lo descrivi), c'è chi ha risolto cambiando la tastiera con una usb qualunque.Mi sa che è una cosa legata alla risoluzione: sembra che lo fa solo a 1280x1024... :mbe:
K Reloaded
04-07-2006, 01:12
eheheh l'Opty anche single è una BESTIA!!!
PS. ma le RAM a 160mhz??? :eek:
Fatto.Due catture, per cpu e ram, di cpuz: http://img67.imageshack.us/img67/3537/cuzcpu6rl.th.jpg (http://img67.imageshack.us/my.php?image=cuzcpu6rl.jpg) http://img92.imageshack.us/img92/7941/cuzram8st.th.jpg (http://img92.imageshack.us/my.php?image=cuzram8st.jpg)Mi sa che è una cosa legata alla risoluzione: sembra che lo fa solo a 1280x1024... :mbe:
Difatti hai ragione perchè sono abituato a considerare il moltiplicatore a 10x.
Usa questo rapporto se vuoi stare a 3 giga: 300x10 e lascia il divisore a 133, avrai le ram perfettamente a 200x2 (400 mhz spaccati).
Se vuoi farti due calcoli senza impazzire con altre impostazioni scarica questo programma: http://www.forumdeluxx.de/forum/showthread.php?t=82491
http://i6.tinypic.com/16koyvn.jpg
Mi sono a malincuore liberato di questa ennesima scheda madre (la quinta di cui non sono soddisfatto).
Onestamente mi ha dato troppi problemi sulle periferiche ide-sata e l'oc mi è parso (nel mio singolo caso) molto anomalo.
Sono tornato alla mia fida A8n-sli Deluxe che stranamente mantiene il mio sandiego a 2.8 giga con vcore 1.45, laddove la A8r32 mi obbligava a salire fino a 1.57 senza comunque risultarmi RS.
I troppi parametri e il bios troppo acerbo mi hanno fatto desistere dal continuare una estenuante ricerca di stabilità.
Lascio queste schede a chi vuole studiarci sopra, io mi aspettavo che in 5 giorni e con la conoscenza dei miei componenti non sarebbe stato impossibile settarla a puntino...invece non è andata così e ne sono rimasto non soddisfatto (oggi l'ho riportata in negozio e adesso ho un buono acquisto da 210 euro).
Complimenti a chi invece si sta trovando bene, io migro verso altri lidi (probabilmente passerò ad Intel con una scheda madre Conroe ready).
Buona continuazione.
The borg
04-07-2006, 09:19
Una piccola domanda...ma il protocollo Sata2 viene attivato in automatico???
Una piccola domanda...ma il protocollo Sata2 viene attivato in automatico???Penso di si, così come viene attivato il sata nel momento in cui riconosce la periferica. Ma non lo so di per certo.
Kbytek mi dispiace per la tua brutta esperienza... evidentemente hai imbroccato una mobo "cafuddata" o una configurazione particolare... :cry:
Ma vedila così... se fossi in te, sarei felice di passare ad una configurazione Intel... almeno sarei già lì "pronti-via" per il Conny che esce tra poco... ;)
per quanto riguarda me, ieri m'è successa una cosa stranissima... cambiando dei parametri, avevo che il pc non partiva più. Allora ho rimesso tutto come prima, ma non entrava più in windows (si bloccava alla schermata di avvio). Poi non partiva più del tutto. Allora ho resettato il cmos, e reimpostato tutto da capo. Alla fine, dopo 1 ora di stramadonnamenti, sono riuscito a farlo ripartire. Ma se me lo chiedi, non ti so dire da che cosa dipendesse :mbe: . Ho avuto problemi anche con le usb: collegando un mouse ottico ad una delle porte ausiliarie (collegate al frontale), non partiva - appena l'ho scollegato, è ripartito al volo. Oggi farò qualche altro esperimento, ma ho sempre paura di incappare nella stessa situazione di ieri :muro:
P.S: AAAaazzz! 210€ l'avevi pagata la mobo?!? :eek:
P.S.2: Nessuno sa darmi un link al download del programma? o mandarmelo per e-mail? io per qualche motivo di policy aziendale, non riesco ad aprire nemmeno una delle pagine dove viene ospitato :confused:
P.S.3: ma le ram le devo settare 1T o 2T?
XBOX360: ... :asd: no niente, questo ci stava bene vista la successione dei ps precedenti :asd:
uno nuovo!
04-07-2006, 10:28
spam
peppecbr
04-07-2006, 10:52
raga qualcuno di voi ha provato i driver dual core optimizer??? :eek: io sto in uffico (pc intel 830D) non posso provarli prima di stasera :muro: :cry:
Beh che dire... se avessi un X2 sarei ben contento di provarli :asd:
The borg
04-07-2006, 11:20
Io gli ho provati.....nn ti so dire se va effettivamente + veloce....
raga qualcuno di voi ha provato i driver dual core optimizer??? :eek: io sto in uffico (pc intel 830D) non posso provarli prima di stasera :muro: :cry:
Ma questi drive chi li ha messi in rete?L'AMD,l'Asus?Praticamente a cosa servirebbero?Io tengo installati i drive del processore presi dal sito AMD,questi sono la stessa cosa?
GRAZIE
peppecbr
04-07-2006, 11:56
Ma questi drive chi li ha messi in rete?L'AMD,l'Asus?Praticamente a cosa servirebbero?Io tengo installati i drive del processore presi dal sito AMD,questi sono la stessa cosa?
GRAZIE
quelli che hai tu sono per il C&Q , questi sono per :
Utility che permette di migliorare le prestazioni velocistiche delle architetture Athlon 64 X2 e Athlon 64 FX dual core, in abbinamento ad alcuni giochi 3D. Questo avviene bypassando le API Windows in favore delle istruzioni RDTSC (Read Time Stamp Counter); le applicazioni che utilizzano le istruzioni RDTSC possono infatti subire una penalizzazione, in termini di inferiori prestazioni velocistiche, lasciando che sia la logica del sistema operativo a gestire l'incremento del Time Stamp Counter (TSC) del processore, nel momento in cui subentrano in funzione le funzionalità di power management.
lo trovi nelle news dei download in alto a destra , amd athlon 64/fx dual-core optimizer :D
peppecbr
04-07-2006, 11:58
Io gli ho provati.....nn ti so dire se va effettivamente + veloce....
la dicitura specifica per alcuni giochi , quindi bisogna che tu abbia un gioco che usi le istruzioni RDTSC (Read Time Stamp Counter) non so quali giochi lo facciano , mi vado ad informare :mc: :D
Come si fanno a vedere le temp del chipset? con qualche prog da win.
...se le tue memorie lavorano al massimo a 250mhz (DDR500) è inutile impostare il bus HT oltre 1000mhz...ma scusa... ma questa mobo le supporta? dalle specifiche della memoria, nel manuale, leggo :MEMORY: Dual channel memory architecture, 4x184-pin DIMM sockets support up to 4 GB unbuffered ECC/non-ECC 400/333/266 Mhz DDR memory modules
K Reloaded
04-07-2006, 14:38
scusate ma i files in alto a dx nn sono gli stessi messi da NV nella prima pagina di questo thread? :confused:
Come si fanno a vedere le temp del chipset? con qualche prog da win.Asus PcProbe te lo regalano apposta assieme alla mobo... :asd:
scusate ma i files in alto a dx nn sono gli stessi messi da NV nella prima pagina di questo thread? :confused:Files? quali files? :mbe: (con la stessa espressione ebete di Alyx Vance in Half Life 2: "...Che gatto? ...Che gatto?!?")
:stordita:
Scusate se mi intrometto ma vorrei farvi 2 domande:
1) Quale mobo scegliere tra la ASUS A8N-E e la ASUS A8R-MVP?
2) Io ho 4 Kingston HyperX DDR400 (KHX3200A) da 512mb che nn sono nell'elenco QVL che c'è sulle istruzioni della A8R (scaricate dal sito Asus).
Nella A8N-E so che vanno a 333 mentre a 400 si blocca il pc.
Qualcuno sa se queste ram vanno sulla A8R-MVP?
tnk :D
per le ram converrebbe che scrivessi al supporto TENNICO (come dice un mio collega) di asus e chiedessi info a riguardo...
NvidiaMen
04-07-2006, 15:27
ricapitolando (cmq dovresti mettere che i drivers sono 1.32 :)) dopo aver formattato la prima cosa che faccio è la C&Q 2.009 e poi seguo la procedura che trovo scritta da te nel file di testo dei drivers giusto? quindi modifico il boot.ini ... approposito ma gli il pacchetto optimizer? li metto dopo vero?
in ogni caso x quanto concerne l'OC mi consigliano, quando upperò forte la CPU, di portare il voltaggio del bus ht almeno a 1.3v (chiaramente avendo settato il bus stesso a 3x) tutto questo x aver maggior stabilità ... che ne dici?
PS. vabbè se l'Opty regge 350mhz :eek: mi posso anche accontentare del 2T! :D
I drivers nei link in prima pagina li ho aggiornati pochi minuti dopo che sono stati resi pubblici nel sito AMD e sono gli 1.32 ;)
Forse in qualche dicitura mi son dimenticato :stordita: di correggere la versione da 1.3.1 a 1.3.2, ma i files sono a posto...
Se il tuo Opteron è un single core la prima cosa da fare dopo l'installazione del S.O. è installare i drivers AMD 1.3.2. Successivamente metti il C&Q 2.009 che è solo una utility che permette di visualizzare le velocità e le tensioni istantanee del processore. Per le impostazioni del C&O sul bios e sul S.O. riferisciti alla guida in prima pagina.
PS1: se cambi il voltaggio alla CPU dagli 1.35v di default la funzione C&O potrebbe rendere instabile o non avviabile il sistema operativo (in tal caso meglio usare l'utility manuale RMClock).
Inutile overvoltare l'HT se lo fai lavorare in specifica (intorno ai 1000mhz). Te lo dico perchè impostare un HT oltre 1Ghz ha senso solo se le frequenze della ram lo richiedono...
PS2: meglio non esagerare con il CPU frequency a parità di frequenza raggiungibile con la CPU per avere un sistema più stabile.
NvidiaMen
04-07-2006, 15:31
la dicitura specifica per alcuni giochi , quindi bisogna che tu abbia un gioco che usi le istruzioni RDTSC (Read Time Stamp Counter) non so quali giochi lo facciano , mi vado ad informare :mc: :D
Uno dei giochi che si avvantaggiano della patch Dual Core Optimizer dovrebbe essere Call Of Duty 2... ;)
Se qualcuno con un AMD dual core ha tempo potrebbe verificare se anche in 3DMark06 c'è un incremento di prestazioni? :help:
NvidiaMen
04-07-2006, 15:36
ma scusa... ma questa mobo le supporta? dalle specifiche della memoria, nel manuale, leggo :
Il Jedec ha certificato le DDR1 fino a 200mhz (PC3200 DDR400 sul fronte di salita e su quello di discesa), per cui nel manuale della motherboard non potevano scrivere oltre...
In commercio si trovano moduli DDR1 certificati in overclock con frequenze superiori (fino a PC4800 ovvero DDR600 a 300mhz).
;)
NvidiaMen
04-07-2006, 15:41
ma le ram le devo settare 1T o 2T?
Le ram di buona fattura reggono l'impostazione a 1T fino a determinati valori di frequenza (che si identificano da test o da specifiche del produttore), quelle economiche divengono instabili ed occorre reimpostare il CMD-ADDR a 2T.
;)
K Reloaded
04-07-2006, 16:06
I drivers nei link in prima pagina li ho aggiornati pochi minuti dopo che sono stati resi pubblici nel sito AMD e sono gli 1.32 ;)
Forse in qualche dicitura mi son dimenticato :stordita: di correggere la versione da 1.3.1 a 1.3.2, ma i files sono a posto...
Se il tuo Opteron è un single core la prima cosa da fare dopo l'installazione del S.O. è installare i drivers AMD 1.3.2. Successivamente metti il C&Q 2.009 che è solo una utility che permette di visualizzare le velocità e le tensioni istantanee del processore. Per le impostazioni del C&O sul bios e sul S.O. riferisciti alla guida in prima pagina.
PS1: se cambi il voltaggio alla CPU dagli 1.35v di default la funzione C&O potrebbe rendere instabile o non avviabile il sistema operativo (in tal caso meglio usare l'utility manuale RMClock).
Inutile overvoltare l'HT se lo fai lavorare in specifica (intorno ai 1000mhz). Te lo dico perchè impostare un HT oltre 1Ghz ha senso solo se le frequenze della ram lo richiedono...
PS2: meglio non esagerare con il CPU frequency a parità di frequenza raggiungibile con la CPU per avere un sistema più stabile.
no ho un Opty 165 :) la procedura è la stessa?
NB. il cpuz è arrivato alla versione 1.34 ;)
per le ram converrebbe che scrivessi al supporto TENNICO (come dice un mio collega) di asus e chiedessi info a riguardo...
Già fatto. Mi hanno risposto di leggere nel libretto sti idioti! :mad:
Ecco la risposta che mi hanno mandato via mail: "Gentile cliente,
è necessario controllare direttamente su manuale ove è presente la QVL relativa alle memorie"
NvidiaMen
04-07-2006, 17:49
Già fatto. Mi hanno risposto di leggere nel libretto sti idioti! :mad:
Ecco la risposta che mi hanno mandato via mail: "Gentile cliente,
è necessario controllare direttamente su manuale ove è presente la QVL relativa alle memorie"
Ti conviene contattare la Kingston... quelli del supporto clienti della Asus non sono idioti, ma solo degli emeriti scaldabanco... :(
Come si fanno a vedere le temp del chipset? con qualche prog da win.
Asus PcProbe te lo regalano apposta assieme alla mobo... :asd:
Scusami Samoht ma tu con PcProbe dove la vedi la temperatura del chipset?? :confused:
The borg
04-07-2006, 18:03
In 3d mark 2006 niente aumento....ma in COD2 devo dire di si.....
Asus PcProbe te lo regalano apposta assieme alla mobo... :asd:
da me viene fuori solo CPU E MB, le temp. :mbe: :help:
NvidiaMen
04-07-2006, 19:05
no ho un Opty 165 :) la procedura è la stessa?
NB. il cpuz è arrivato alla versione 1.34 ;)
Bè un Opty 165 con la serie 610 dovrebbe essere da almeno 2800mhz (9*311mhz)... :D :D :D
Se sei fortunato :ciapet: (2900mhz) sfrutti appieno il limite della mobo a 1T (9*322mhz)...
Il link di cpuz non lo ho aggiornato subito perchè tanto questa versione serve a rilevare i processori AM2... Ma ora aggiorno ugualmente la prima pagina... ;)
da me viene fuori solo CPU E MB, le temp. :mbe: :help:
Infatti e' cosi' anche da me,per quello mi piacerebbe sapere dove si vede la temperatura del Chipset.
K Reloaded
04-07-2006, 20:55
io ho provato svariate utilities x la temp ma nulla ... la ns mobo nn le supporta ... :)
PS. thx Anto :) domani o dopodomani vado di Opty ... speriamo bene ;)
da me viene fuori solo CPU E MB, le temp. :mbe: :help:Non so cosa dirvi... ma avete abilitato le voci del power management da bios?
NvidiaMen
05-07-2006, 00:46
Italia 2 - Germania 0 :sofico: :sofico: :sofico:
Il primo per vendicare :boxe: il piccolo orso bruno italiano che ci hanno ucciso :ncomment: :banned: , il secondo per le loro "equilibrate" testate giornalistiche sempre molto "rispettose" nei nostri confronti... :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Scusate l'OT, ma quando se le meritano se le meritano...
non c'è nulla da fare... ho stampato la guida, l'ho letta e riletta, ma davvero non ci ho capito dentro nulla... se faccio alcuni calcoli per come sono spiegati nella guida, mi escono dei valori stranissimi. La stessa guida in alcuni punti e per alcuni calcoli fa riferimento alla frequenza "HT" e poi invece nell'esempio usa il core clock. Sta di fatto che non ci ho capito niente, non so come si ragiona con una configurazione come la mia: 2 gb di ram pc3200 che voglio usare a 400Mhz e un Opteron148 che voglio portare a 3Ghz... ma non so come risolvere questo casino...
NvidiaMen
05-07-2006, 01:08
non c'è nulla da fare... ho stampato la guida, l'ho letta e riletta, ma davvero non ci ho capito dentro nulla... se faccio alcuni calcoli per come sono spiegati nella guida, mi escono dei valori stranissimi. La stessa guida in alcuni punti e per alcuni calcoli fa riferimento alla frequenza "HT" e poi invece nell'esempio usa il core clock. Sta di fatto che non ci ho capito niente, non so come si ragiona con una configurazione come la mia: 2 gb di ram pc3200 che voglio usare a 400Mhz e un Opteron148 che voglio portare a 3Ghz... ma non so come risolvere questo casino...
Se l'Opty 148 ti regge 3000mhz prova queste impostazioni dopo aver messo manualmente i timings sulle memorie ed il limit ram a 133mhz:
- CPU Frequency: 300mhz
- CPU Multiplier: 10
- Bus HTT: 600mhz
Avrai le memorie che lavoreranno a 200mhz (DDR400), il bus HT a 900mhz (servono almeno 800mhz con ram DDR400, quindi va più che bene) e cpu a 3000mhz. ;)
PS: quello che tu indichi come core clock (nel bios CPU frequency) corrisponde (nei sistemi AMD64) alla frequenza base dell'HT. Solo che la prima va moltiplicata per il CPU Multiplier, mentre la seconda per il moltiplicatore dell'HT. Quindi se imposti un CPU frequency a 300mhz avrai:
- 300mhz x 10 = 3000mhz (per la cpu se imposti il CPU multiplier a 10x)
- 300mhz x 3 (corrispondente alla voce di 600mhz nel bios) = 900mhz di HT
peppecbr
05-07-2006, 07:42
buon di , ho scoperto un bug nella nostra mobo , se provo a spegnere il pc mentre carica le schermate dei test delle periferiche , al riavvio mi dice owerclock fallito :eek: :rolleyes: :mbe: ho provato diverse volte :muro: è propio un bug!!! ma qualche bios nuovo no? poi rmclock a me su questa mobo propio non va :muro: si rallenta tutto il sistema :cry: hd pulito windows installato ieri :muro:
NvidiaMen
05-07-2006, 08:18
buon di , ho scoperto un bug nella nostra mobo , se provo a spegnere il pc mentre carica le schermate dei test delle periferiche , al riavvio mi dice owerclock fallito :eek: :rolleyes: :mbe: ho provato diverse volte :muro: è propio un bug!!! ma qualche bios nuovo no? poi rmclock a me su questa mobo propio non va :muro: si rallenta tutto il sistema :cry: hd pulito windows installato ieri :muro:
Bè chiudere il PC mentre esegue il post di avvio non credo lo abbiano mai provato alla Asus... :D Comunque non credo sia un bug rilevante perchè è un caso limite che non si ripercuote nell'uso quotidiano e nell'utilizzo normale del PC.
Più che l'esigenza di un nuovo bios da parte di Asus, chiederei ad ATi la realizzazione di drivers per northbridge scritti appositamente per i chipset RD480 ed RD580. Molte utility di controllo delle temperature e di variazione delle frequenze e voltaggi del chipset non sono accessibili dal S.O. proprio per mancanza di un supporto drivers adeguato da parte di ATi: le chiamate delle utilities sviluppate da Asus (PC Probe e Ai Booster) si affidano a procedure standard di intervento parametrico previste dalle funzionalità ACPI con tutte le limitazioni del caso... Nvidia i suoi drivers per northbridge li ha scritti sin dalla prima introduzione dell'nforce2 (ricordate quelli relativi alla gestione della memoria dual channel) continuando lo sviluppo con l'nforce4. Basta controllare in Gestione Periferiche sotto la voce di elenco Periferiche di sistema di una qualunque piattaforma nforce4 e ci si ritrova:
- nforce memory controller
- Nvidia nforce PCI system manager
- Nforce Hypertransport bridge
mentre Ati si ostina a lasciare le soluzioni non ottimizzate previste dai drivers forniti con Windows XP... :doh:
Son pronto a scommettere che i canali PCI-E e il controller della memoria potrebbero rendere di più, se ottimizzati lato software, con i chipset ATi. Lato PCI-E la mia X1800XL quando utilizza le risorse della CPU (ad esempio in modalità TV) subisce vistosi rallentamenti in latenza (gli applicativi rispondono con meno agilità rispetto alle soluzioni AGP con una 9100AIW su nforce2, alle volte producendo dei blocchi inspiegabili).
Questo, se non verrà risolto, potrà essere un grande handicap anche nelle versioni di chipset Crossfire per sistemi Conroe (alias RD600) che dovrebbero essere la proposta di fascia alta di ATi per Intel...
Ho la sensazione :mbe: che se ci sarà uno sviluppo da questo punto di "vista", riguarderà appunto il sistema operativo Vista dato che circa il 75% del team di sviluppo drivers di ATi è stato dedicato al nuovo S.O. di casa Microsoft...
anke a me capita.
peppecbr
05-07-2006, 10:23
Bè chiudere il PC mentre esegue il post di avvio non credo lo abbiano mai provato alla Asus... :D Comunque non credo sia un bug rilevante perchè è un caso limite che non si ripercuote nell'uso quotidiano e nell'utilizzo normale del PC.
Più che l'esigenza di un nuovo bios da parte di Asus, chiederei ad ATi la realizzazione di drivers per northbridge scritti appositamente per i chipset RD480 ed RD580. Molte utility di controllo delle temperature e di variazione delle frequenze e voltaggi del chipset non sono accessibili dal S.O. proprio per mancanza di un supporto drivers adeguato da parte di ATi: le chiamate delle utilities sviluppate da Asus (PC Probe e Ai Booster) si affidano a procedure standard di intervento parametrico previste dalle funzionalità ACPI con tutte le limitazioni del caso... Nvidia i suoi drivers per northbridge li ha scritti sin dalla prima introduzione dell'nforce2 (ricordate quelli relativi alla gestione della memoria dual channel) continuando lo sviluppo con l'nforce4. Basta controllare in Gestione Periferiche sotto la voce di elenco Periferiche di sistema di una qualunque piattaforma nforce4 e ci si ritrova:
- nforce memory controller
- Nvidia nforce PCI system manager
- Nforce Hypertransport bridge
mentre Ati si ostina a lasciare le soluzioni non ottimizzate previste dai drivers forniti con Windows XP... :doh:
Son pronto a scommettere che i canali PCI-E e il controller della memoria potrebbero rendere di più, se ottimizzati lato software, con i chipset ATi. Lato PCI-E la mia X1800XL quando utilizza le risorse della CPU (ad esempio in modalità TV) subisce vistosi rallentamenti in latenza (gli applicativi rispondono con meno agilità rispetto alle soluzioni AGP con una 9100AIW su nforce2, alle volte producendo dei blocchi inspiegabili).
Questo, se non verrà risolto, potrà essere un grande handicap anche nelle versioni di chipset Crossfire per sistemi Conroe (alias RD600) che dovrebbero essere la proposta di fascia alta di ATi per Intel...
Ho la sensazione :mbe: che se ci sarà uno sviluppo da questo punto di "vista", riguarderà appunto il sistema operativo Vista dato che circa il 75% del team di sviluppo drivers di ATi è stato dedicato al nuovo S.O. di casa Microsoft...
come al solito grande delucidazione :D effettivamente quella procedura la fanno in pochi :D , cmq hai ragione sul fatto dei driver :muro: :banned: molte utility non funzionano :cry: ma perchèèè poteva diventare perfetto sto cipset :muro: , facendo una previsione pessimistica usciranno prima o poi? di sicuro questi problemi cresceranno all'uscita dell'r600 quindi le lamentele le dovranno ascoltare per forza!!!
Io ho preso la A8R-MVP , senza fare overclock mi accorgerò di questi difetti ?? Ci ho capito ben poco di quello ke state dicendo :sofico: :sofico: :D
NvidiaMen
05-07-2006, 10:57
Io ho preso la A8R-MVP , senza fare overclock mi accorgerò di questi difetti ?? Ci ho capito ben poco di quello ke state dicendo :sofico: :sofico: :D
Nessun difetto, tranquillo... ;)
Si tratta solo di una procedura di arresto forzato da parte dell'utente non prevista in fase di realizzazione del bios: cioè se si chiude il PC nel corso del suo avvio iniziale nei primi secondi del post...
@ peppecbr
L'uscita di RD600 per Intel assieme alla conferma di RD580 su AM2, ma soprattutto la necessità di un'ottimizzazione dei flussi su Crossfire per le schede video R600 (e successive) con composition engine integrato nella GPU renderanno obbligatorio lo sviluppo da parte di ATi di drivers di bus hypertransport e di memory controller proprietari ottimizzati per i propri chipset. Su Windows Vista tale sviluppo ci sarà sicuramente, ma non con la stessa certezza direi sull'attuale piattaforma XP...
A me capitava anche con la vecchia P4P800.
Credo sia quasi normale
Non so cosa dirvi... ma avete abilitato le voci del power management da bios?
Scusa,visto che purtroppo non riesco a capire come fare,ci spieghi per favore come fai a vedere la temperatura del Chipset con AsusProbe?
GRAZIE
Nessun difetto, tranquillo... ;)
Si tratta solo di una procedura di arresto forzato da parte dell'utente non prevista in fase di realizzazione del bios: cioè se si chiude il PC nel corso del suo avvio iniziale nei primi secondi del post...
Post ?? Bios volevi scrivere ?? :confused: :confused:
NvidiaMen
05-07-2006, 12:12
Post ?? Bios volevi scrivere ?? :confused: :confused:
No volevo dire proprio la fase del post (Power On Self Test) di avvio (http://www.atuttoclick.com/bios.htm). Il bios è una porzione di memoria su eprom che raccoglie le informazioni di setup del produttore e le impostazioni personalizzate di ogni sistema PC, mentre il POST è una fase in cui il bios verifica la corretta impostazione dei parametri di riconoscimento e di parametrizzazione dei componenti facenti parte della macchina. ;)
Non so cosa dirvi... ma avete abilitato le voci del power management da bios?
dov'è questa cosa da abilitare? sul bios non trovo niente che sia scritto power management. :confused:
No volevo dire proprio la fase del post (Power On Self Test) di avvio (http://www.atuttoclick.com/bios.htm). Il bios è una porzione di memoria su eprom che raccoglie le informazioni di setup del produttore e le impostazioni personalizzate di ogni sistema PC, mentre il POST è una fase in cui il bios verifica la corretta impostazione dei parametri di riconoscimento e di parametrizzazione dei componenti facenti parte della macchina. ;)
Adesso mi è tutto kiaro :)
Quindi se si resetta in quel punto si riavvia dando un errore ?? e dopo ?? :confused: :confused:
peppecbr
05-07-2006, 12:48
Adesso mi è tutto kiaro :)
Quindi se si resetta in quel punto si riavvia dando un errore ?? e dopo ?? :confused: :confused:
ma stai calmo :doh: è un bug non di deve fare nulla , non succede nulla e poi tu non lo farai mai :oink: l'ho scrito per trovare il pelo nell'uovo ad una scheda madre perfetta :read: come dice il buon nvidia se ati ci farebbe un paio di driver per il cipset :muro: :cry: prima di natale però che poi passo a conroe :D :sofico:
Speriamo in driver buoni allora :rolleyes: :rolleyes:
Ma se i driver ATi della skeda madre nn li installo ho prestazioni peggiori ?? :confused: :confused:
NvidiaMen
05-07-2006, 13:07
ma stai calmo :doh: è un bug non di deve fare nulla , non succede nulla e poi tu non lo farai mai :oink: l'ho scrito per trovare il pelo nell'uovo ad una scheda madre perfetta :read: come dice il buon nvidia se ati ci farebbe un paio di driver per il cipset :muro: :cry: prima di natale però che poi passo a conroe :D :sofico:
Vedrai che Conroe sarà come un temporale passeggero... presto AMD con K8L (tra gennaio e febbraio 2004) rev.G a 65nm (http://tweakers.net/ext/i.dsp/1146653340.gif) (codename Brisbane sempre con due core) raddoppierà le proprie unità di calcolo di FPU per core, introdurrà anch'essa le SSE4 ed, attraverso la cache L3 condivisa, annullerà la penalizzazione dovuta alle alte latenze che gravano a carico del controller di memoria onboard con l'uso della DDR2 con gli attuali K8 (non L) su AM2.
Se lo dicessi al di fuori di questo thread verrei accusato di essere un fan AMD o Ferrari (forse sarà vero :D ), ma in Conroe non punterei nemmeno un cent...
NvidiaMen
05-07-2006, 13:14
Speriamo in driver buoni allora :rolleyes: :rolleyes:
Ma se i driver ATi della skeda madre nn li installo ho prestazioni peggiori ?? :confused: :confused:
Al momento no, ma con sistemi Crossfire di prossima introduzione che sfrutteranno l'intera ampiezza dei bus PCI-E per il funzionamento parallelo delle schede video con Composition Engine integrato in GPU si potranno avere prestazioni non adeguate...
Vedremo che succederà... ;)
The borg
05-07-2006, 13:32
Capita anke a voi ke se abilitate dal BIOS la velocità automatica delle ventole quando accendete il pc dovete schiacciare F1 xke dice che c'è un errore nella ventola?
NvidiaMen
05-07-2006, 14:17
Capita anke a voi ke se abilitate dal BIOS la velocità automatica delle ventole quando accendete il pc dovete schiacciare F1 xke dice che c'è un errore nella ventola?
Hai messo come valore di start fan un valore troppo alto rispetto alla temperatura iniziale con la quale parte il processore quando è inattivo per diverso tempo... ;)
Metti non più di 20°C e vedrai che non avrai più alcun tipo di segnalazione...
P.S.: non so a cosa sia dovuto, ma in alcuni giochi ho notato che a volte la tastiera (ps2) non risponde bene, del tipo che il giocatore continua ad andare in una direzione per qualche secondo e poi si ripiglia - oppure premi un pulsante es. "giù", non succede niente, lo ripremi due, tre volte e poi si ripiglia tutto d'un colpo, andando di colpo giù tutte le volte che avevi premuto. Saturazione di qualcosa? il fenomeno ha una certa ciclicità.Ho scoperto cos'è. Cioè, non cos'è, ma a cosa è dovuto: Overclock della vga. Non so se è legato alla saturazione del bus pci-e, o al bus ht, oppure al fatto che la vga overcloccata assorbe troppa corrente e il resto del sistema rimane leggermente "a secco" e le tensioni oscillano... non lo so, ma cloccando di meno la vga, il fenomeno non si presenta.
Se l'Opty 148 ti regge 3000mhz prova queste impostazioni dopo aver messo manualmente i timings sulle memorie ed il limit ram a 133mhz:
- CPU Frequency: 300mhz
- CPU Multiplier: 10
- Bus HTT: 600mhzSembra facile, vero? ecco cosa ottengo seguendo il tuo consiglio:
http://img141.imageshack.us/img141/9287/cuzcpu5ip.th.jpg (http://img141.imageshack.us/my.php?image=cuzcpu5ip.jpg) http://img96.imageshack.us/img96/5649/cuzram7qs.th.jpg (http://img96.imageshack.us/my.php?image=cuzram7qs.jpg)
Non lo so... forse sto sbagliando qualcosa... sarà per quella storia che le modifiche nel bios con questa STUPENDA scheda madre (è ironico) bisogna farle il 2 fasi? la 1a solleva il pelo e la 2a lo taglia?? :asd:
Su cpuz dalla parte dei timings perchè la frequenza è a 133mhz, come si fa da bios a cambiarla. vedete i timings non c'è qualcosa di strano?
http://img477.imageshack.us/img477/1953/16pc1.th.jpg (http://img477.imageshack.us/my.php?image=16pc1.jpg)
perchè se da bios metto un moltiplicatore superiore, cioè da 11 che è nello standard metto 12, non mi va a 12, ma resta a 11. come si fa a sbloccarlo?.
The borg
05-07-2006, 18:08
Hai messo come valore di start fan un valore troppo alto rispetto alla temperatura iniziale con la quale parte il processore quando è inattivo per diverso tempo... ;)
Metti non più di 20°C e vedrai che non avrai più alcun tipo di segnalazione...
Grazie mille!!!!
NvidiaMen
05-07-2006, 20:19
Sembra facile, vero? ecco cosa ottengo seguendo il tuo consiglio:
http://img141.imageshack.us/img141/9287/cuzcpu5ip.th.jpg (http://img141.imageshack.us/my.php?image=cuzcpu5ip.jpg) http://img96.imageshack.us/img96/5649/cuzram7qs.th.jpg (http://img96.imageshack.us/my.php?image=cuzram7qs.jpg)
Non lo so... forse sto sbagliando qualcosa... sarà per quella storia che le modifiche nel bios con questa STUPENDA scheda madre (è ironico) bisogna farle il 2 fasi? la 1a solleva il pelo e la 2a lo taglia?? :asd:
Vedo dalla tua firma 2GB di ram installata...
Ma hai 4 moduli da 512MB oppure 2 moduli da 1GB? :mbe:
Che frequenza ti segnala con il limit impostato a 166mhz?
NvidiaMen
05-07-2006, 20:23
Su cpuz dalla parte dei timings perchè la frequenza è a 133mhz, come si fa da bios a cambiarla. vedete i timings non c'è qualcosa di strano?
http://img477.imageshack.us/img477/1953/16pc1.th.jpg (http://img477.imageshack.us/my.php?image=16pc1.jpg)
perchè se da bios metto un moltiplicatore superiore, cioè da 11 che è nello standard metto 12, non mi va a 12, ma resta a 11. come si fa a sbloccarlo?.
Se hai 4 moduli di ram il controller della memoria delle cpu AMD li downclocca in automatico da DDR400 (200mhz) a DDR333 (166mhz) per cui il limit deve far riferimento non più a 200mhz come frequenza posta a default nei calcoli, ma a 166mhz...
Le CPU AMD (esclusa la serie FX) hanno i moltiplicatori bloccati verso l'alto...
allora ho fatto un tentativo che penso sia positivo. ho portato le ram da 133mhz che erano prima, a 200mhz.
L'HTT cioè sul bios la frequenza del procio lo alzata da 200 di default a 225, con moltiplicatore sempre standard a 11,(cioè il massimo possibile)
risultato= procio a 2475mhz, HTT= 225mhz, frequenza ram= 225mhz: 3-3-3-8
COSA DITE, VA BENE COSI? o posso fare meglio.
Ora anche in Italiano (cmq controllare)
http://www.almico.com/speedfan428.exe
Vedo dalla tua firma 2GB di ram installata...
Ma hai 4 moduli da 512MB oppure 2 moduli da 1GB? Che frequenza ti segnala con il limit impostato a 166mhz?Ho 4 moduli da 512MB. Settando [LIMIT] su [166], mi pare che non cambi nulla, o addirittura che scenda a 100Mhz. Ma esiste? cioè uno compra la ram a 400Mhz e poi la deve usare a 333? questa cosa mi sfugge (oltre che a rendermi estremamente nervoso)... :mbe:
frequenza ram= 225mhz: 3-3-3-8 COSA DITE, VA BENE COSI? o posso fare meglio.Allora, non so che marca o tipo di ram hai installato... ma se è vero che sei riuscito a portare la ram a 450 Mhz... :eek:
Sakurambo
06-07-2006, 11:30
Allora, non so che marca o tipo di ram hai installato... ma se è vero che sei riuscito a portare la ram a 450 Mhz... :eek:
Mi permetto di consigliarti di leggere con calma tutto quello che è scritto nella prima pagina; lì troverai tutte le risposte alle tue domande; è inoltre molto utile leggersi quei benedetti libretti che sono sempre nelle scatole; non per far peso, volume o imballo. (ISTRUZIONI)
Per la storia 400/333: sappi che tutte le schede madri, tranne DFI, se installi 4 banchi di memoria double side si downcloccano a 333; questo anche sul vecchio nforce 3 o via.
Rispondo sommariamente ai tuoi quesiti sulle ram; se parti da 333 hai un moltiplicatore di ram pari a 0.83 quindi portando il FBS della CPU più in alto di 200 piano piano ti riavvicini alla frequenza di lavoro delle tue ram; es:
DDR 3200 (400) 4 banchi double side
impostate di base a 166 = 333
moltiplicatore pari a 0.83 (166/200=0.83)
FSB = 241
241x0.83=200
DDR lavorano in piena specifica
Questo raginamento è applicabile a tutte le ram e tutte le frequenze, devi munirti di calcolatrice e pazienza per fare dei test; buon lavoro!
Allora, non so che marca o tipo di ram hai installato... ma se è vero che sei riuscito a portare la ram a 450 Mhz... :eek:
si ti giuro, posto screen. se volete. ho 4 ram ddr400, 2 della infineon e 2 della Mosel.
ma quindi non va bene. tenerle cosi. riskio di fondere tutto. come mi consigliate di mettere il tutto.
Salve a tutti ragazzi non so se questo è il topic giusto per parlare di questa cosa ma magari c' è qualcuno che le ha provate entrambe.
Premetto che sono un soddisfatto possessore di una A8N-SLI PREMIUM con un A64 3700+@(255x11) raffreddato a liquido, con 2 moduli corsair CMX512-3200C2(2-3-3-6-T1), hdd Maxtor SATA 160 Gb in RAIDO su Silicon Image 3114R, Sk video Radeon X1800XT.
Inoltre non mi interessa nè sli nè crossfire.
L' unica cosa di cui mi potrei lamentare di questa scheda è che sviluppa un pò troppo calore sul dissipatore passivo vicino al processore.
Quindi vi chiedo:
- Dissipa tanto calore questa scheda
- Secondo voi varrebbe la pena passare alla A832-MVP DELUXE?
- Rischierei di trovare alcune incompatibilità vista la mia attuale configurazione?
- Ci sarebbero incrementi prestazionali ( 3d, bandwith, Trans Rate SATA)?
- La mia scheda non mi permette di impostare cmd a 1T se usassi 4 moduli corsair CMX512-3200C2. Questa me lo permetterebbe?
Grazie 1000 a chi ha la pazienza di rispondermi
:)
NvidiaMen
06-07-2006, 14:14
si ti giuro, posto screen. se volete. ho 4 ram ddr400, 2 della infineon e 2 della Mosel.
ma quindi non va bene. tenerle cosi. riskio di fondere tutto. come mi consigliate di mettere il tutto.
Tranquillo non si fonde nulla... :D :D :D
La frequenza non incide da questo punto di vista, l'importante è non aumentare di molto il voltaggio delle ram...
In ogni caso complimenti: 4 moduli con due coppie di marche differenti visti come DDR450 è un bel risultato... ;)
Male che ti vada il PC potrebbe manifestare stabilità dopo qualche ora di stress, ma se non accade nulla vorrà dire che hai una configurazione RS (rock solid). ;)
PS: hai provato ad impostare 3-3-3-6? Se tiene meglio ancora, altrimenti lo riporti a 3-3-3-8.
NvidiaMen
06-07-2006, 14:38
Salve a tutti ragazzi non so se questo è il topic giusto per parlare di questa cosa ma magari c' è qualcuno che le ha provate entrambe.
Benvenuto... ;)
Io la A8N-SLI PREMIUM non l'ho provata, ma provo a risponderti per quello che posso commentando la tua configurazione sulla A8R32...
Premetto che sono un soddisfatto possessore di una A8N-SLI PREMIUM con un A64 3700+@(255x11) raffreddato a liquido, con 2 moduli corsair CMX512-3200C2(2-3-3-6-T1), hdd Maxtor SATA 160 Gb in RAIDO su Silicon Image 3114R, Sk video Radeon X1800XT.
I moduli sono in sincrono?
Inoltre non mi interessa nè sli nè crossfire.
Per adesso.... :D :D :D
- Dissipa tanto calore questa scheda
- Secondo voi varrebbe la pena passare alla A832-MVP DELUXE?
- Rischierei di trovare alcune incompatibilità vista la mia attuale configurazione?
- Ci sarebbero incrementi prestazionali ( 3d, bandwith, Trans Rate SATA)?
- La mia scheda non mi permette di impostare cmd a 1T se usassi 4 moduli corsair CMX512-3200C2. Questa me lo permetterebbe?
- Tra le motherboard 939 (grazie al chipset RD580 a 0.11nm da soli 8W!!!) (http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20060302&page=ati_crossfire_xpress_3200-02) è quella che soffre di più di ipotermia... :D :D :D
- Se non ti costa molto si, anche se io credo al proverbio di mia nonna che dice: "chi lascia il vecchio per il nuovo, sà che lascia, ma non sà che trova"... :D
- Non credo proprio, ma alla fine c'è un post scriptum. Leggilo...
- Potrebbe... grazie alla grande flessibilità del northbridge, ma dipende dalle frequenze alle quali li fai lavorare... Non posso però dare per certo quel che non ho testato. Rigiro la domanda a chi a 4 moduli simili ai tuoi... ;)
PS: il raid0 lo potresti ricostruire sul controller ULI, ma avendo dei maxtor accertati (in prima pagina) se sono affetti da eventuali incompatibilità risolvibili con un upgrade del bios. Nel caso volessi montarli in raid0 sul silicon 3132 (che a differenza del tuo 3114 è un sata300 con supporto all'ncq) dovresti procurarti un cavo adattatore che riporti la seconda porta e-sata300 all'interno del case (discussione che puoi trovare in alcune pagine di questo topic...)
Grazie 1000 a chi ha la pazienza di rispondermi
:)
Di nulla... spero che anche altri ti possano dare consigli migliori... ;)
Per prima cosa grazie per la risposta ;)
I moduli sono in sincrono?
No non sono in sincrono: sono settati a 333 da bios, quindi vanno a 400 effettivi
- Tra le motherboard 939 (grazie al chipset RD580 a 0.11nm da soli 8W!!!) (http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20060302&page=ati_crossfire_xpress_3200-02) è quella che soffre di più di ipotermia... :D :D :D
- Se non ti costa molto si, anche se io credo al proverbio di mia nonna che dice: "chi lascia il vecchio per il nuovo, sà che lascia, ma non sà che trova"... :D
- Non credo proprio, ma alla fine c'è un post scriptum. Leggilo...
- Potrebbe... grazie alla grande flessibilità del northbridge, ma dipende dalle frequenze alle quali li fai lavorare... Non posso però dare per certo quel che non ho testato. Rigiro la domanda a chi a 4 moduli simili ai tuoi... ;)
Una tua opinione personale sulla scheda, pregi e difetti?
PS: il raid0 lo potresti ricostruire sul controller ULI, ma avendo dei maxtor accertati (in prima pagina) se sono affetti da eventuali incompatibilità risolvibili con un upgrade del bios. Nel caso volessi montarli in raid0 sul silicon 3132 (che a differenza del tuo 3114 è un sata300 con supporto all'ncq) dovresti procurarti un cavo adattatore che riporti la seconda porta e-sata300 all'interno del case (discussione che puoi trovare in alcune pagine di questo topic...)
I maxtor non sono SATA2 sono normalissimi SATA.
Qual è meglio: il chip ULi o il controller Silicon Image? Con il chip uli si possono fare catene raid0?
Di nulla... spero che anche altri ti possano dare consigli migliori... ;)
;)
Mi permetto di consigliarti di leggere con calma tutto quello che è scritto nella prima pagina; lì troverai tutte le risposte alle tue domandeL'ho stampata e riletta, ma probabilmente sono sturdo io, perchè non riesco a capire come sia possibile che:
Clock effettivo ram (in mhz) = clock del bus HT impostato (in mhz) * MSR (moltiplicatore specifico ram)
Dove il moltiplicatore specifico ram vale, nel caso in cui occorra limitare i mhz impostati nel CPU frequency:
- Limit 100mhz: MSR = 0,50
- Limit 133mhz: MSR = 0,66
- Limit 166mhz: MSR = 0,83
- Limit 183mhz: MSR = 0,91
- Limit 200mhz: MSR = 1 (stessa frequenza del bus HT)
per incrementare la frequenza della ram rispetto al CPU Frequency invece:
- Limit 216mhz: MSR = 1,08
- Limit 233mhz: MSR = 1,16
- Limit 250mhz: MSR = 1,25
E ok, allora faccio sti conti: RAMfreq = 800*0,50 =ok, 400Mhz? In cpuz cosa devo leggere? 150? 100? 200? sono sdr o ddr quei valori? è quel "LIMIT100" che leggo in cpuz? Guarda, la mia non è una critica alla guida, che per altro ripeto mi ha aperto il nuovo (per me) mondo degli amd. E' solo che non capisco come vanno interpertati quei parametri e cosa bisogna andare a leggere, per esempio in cpuz, una volta che si è tentato l'overclock.è inoltre molto utile leggersi quei benedetti libretti che sono sempre nelle scatole; non per far peso, volume o imballo. (ISTRUZIONI)Solitamente mi appassiona leggere quei libretti, ma sai... nell'arco della mia vita (29 anni non sono tanti, ma nemmeno pochi :asd: ) non ho MAI trovato uno user manual che ti spiegasse queste cose riguardo alla ram. Di solito li fanno così: "BIOS SETTINGS: changes bios settings" (ma va?) oppure "RAM ADDRESSING: sets the ram addressing mode. Option: 1T, 2T" (ma dai?Meno male che c'è il manuale!)Per la storia 400/333: sappi che tutte le schede madri, tranne DFI, se installi 4 banchi di memoria double side si downcloccano a 333; questo anche sul vecchio nforce 3 o via.QUESTA cosa, per esempio, nessuno la scrive nei manuali. Meno male che ci sei tu a dirmela, altrimenti non l'avrei mai scoperta!se parti da 333 hai un moltiplicatore di ram pari a 0.83 quindi portando il FBS della CPU più in alto di 200 piano piano ti riavvicini alla frequenza di lavoro delle tue ram; es:
DDR 3200 (400) 4 banchi double side
impostate di base a 166 = 333
moltiplicatore pari a 0.83 (166/200=0.83)
FSB = 241
241x0.83=200
DDR lavorano in piena specifica
Questo raginamento è applicabile a tutte le ram e tutte le frequenze, devi munirti di calcolatrice e pazienza per fare dei test; buon lavoro!Forse ho capito (dico forse per non pregiudicarmi eventuali prossime figure). Prima parlavi di 2/4 banchi, single sided/double sided. Io ho 4 banchi, 1 e 3 double sided e 2 e 4 single sided, V-data, pc3200 da 512Mb (non chiedermi i ras/cas/cip/ciop perchè non te li so dire, non c'erano scritti nemmeno sulla confezione. So solo che probabilmente sono CL 2.5). Se vuoi posso postare quello che mi esce nel bios e che dovrebbe essere il riconoscimento dei dati dal modulo SPD delle ram... ma non so perchè, non mi fido di quelle letture...
BVa bene se
A8R-MVP
ha una temperatura di 41 gradi nel case ??
NvidiaMen
06-07-2006, 17:12
Una tua opinione personale sulla scheda, pregi e difetti?
Difetti per fortuna non ce ne sono molti e quelli che ci sono non sconvolgono molto la vita.
Personalmente sento la mancanza di un divisore aggiuntivo per la ram (ad esempio si ha il limit a 100-133-166-183-216-233-250), a mio avviso sarebbe stato molto utile avere anche il divisore a 150...
Il difetto principale è di essere vittima del marketing AMD: essendo una socket 939 non potrà montare le future CPU K8L... :cry:
Altro difetto, constatato dagli utenti e il bios un pò ostico da intuire per i meno esperti che si accingono a fare un oc e la mancanza di drivers per il northbridge che si spera vengano un giorno sviluppati da ATi in sostituzione a quelli standard forniti con XP (ma si tratta di un problema comune a tutte le schede madri con chipset ATi RD480/RD580 per AMD e RD600 per Intel).
Di pregi invece: ottima stabilità operativa, ottime doti di oc, buona dotazione onboard, mancanza del chip fritz su southbridge e northbridge, elevata compatibilità con moduli di memoria e periferiche sata, buone prestazioni e flessibilità del canale USB2.0 (un'altra storia rispetto all'nforce4...).
Qual è meglio: il chip ULi o il controller Silicon Image? Con il chip uli si possono fare catene raid0?
;)
Grosso modo sono allo stesso livello... :D
Sull'ULI è permesso il raid0 con 2 hd, il raid 1 con 2 hd, il raid 0+1 con 4hd e il raid 5 sempre con 4hd. ;)
Con un solo HD mi consigliate di installare lo stesso gli ULi ?? :confused: :confused:
peppecbr
06-07-2006, 17:24
raga ve l'ho chiesto anche l'altra volta e voi gentilmente mi uppaste i driver , ma questa volta non va manco con i driver :cry: :muro: ho la solita periferica sconosciuta in gestione periferiche :muro: le ho provate tutte :muro: :muro:
NvidiaMen
06-07-2006, 17:27
L'ho stampata e riletta, ma probabilmente sono sturdo io, perchè non riesco a capire come sia possibile che:
Clock effettivo ram (in mhz) = clock del bus HT impostato (in mhz) * MSR (moltiplicatore specifico ram)
Dove il moltiplicatore specifico ram vale, nel caso in cui occorra limitare i mhz impostati nel CPU frequency:
- Limit 100mhz: MSR = 0,50
- Limit 133mhz: MSR = 0,66
- Limit 166mhz: MSR = 0,83
- Limit 183mhz: MSR = 0,91
- Limit 200mhz: MSR = 1 (stessa frequenza del bus HT)
per incrementare la frequenza della ram rispetto al CPU Frequency invece:
- Limit 216mhz: MSR = 1,08
- Limit 233mhz: MSR = 1,16
- Limit 250mhz: MSR = 1,25
E ok, allora faccio sti conti: RAMfreq = 800*0,50 =ok, 400Mhz? In cpuz cosa devo leggere? 150? 100? 200? sono sdr o ddr quei valori? è quel "LIMIT100" che leggo in cpuz? Guarda, la mia non è una critica alla guida, che per altro ripeto mi ha aperto il nuovo (per me) mondo degli amd. E' solo che non capisco come vanno interpertati quei parametri e cosa bisogna andare a leggere, per esempio in cpuz, una volta che si è tentato l'overclock.
Finalmente ho capito l'incomprensione... :doh:
La frase clock del bus HT impostato (in mhz) non si riferisce alla frequenza complessiva del bus HT, ma a quella base che corrisponde, in mhz, al termine indicato come CPU Frequency. Quindi se ti viene più semplice è come scrivere:
Clock effettivo ram (in mhz) = CPU frequency (in mhz) * MSR (moltiplicatore specifico ram)
Nelle architetture AMD l'equivalente del Front Side Bus è il clock base del bus HT (che a default è posto a 200mhz) moltiplicato per il moltiplicatore dell'HT stesso.
Quindi se tu imposti un CPU frequency a 250mhz avrai una frequenza base del bus HT a 250mhz.
Ultimo chiarimento: tutti i valori in mhz presenti nel bios si riferiscono a quelli effettivi. Quindi una ram DDR400 è indicata con 200mhz e non 400mhz (valore ottenuto sommando il fronte di salita e di discesa tipico delle ram DDR1).
Ti sei focalizzato troppo con la parte teorica della guida, infatti successivamente ti abbiamo, in diversi post, fatto numerosi esempi pratici in cui nella formula "incriminata" era stato posto il CPU frequency moltiplicato per l'MSR...
Se vuoi posso postare quello che mi esce nel bios e che dovrebbe essere il riconoscimento dei dati dal modulo SPD delle ram... ma non so perchè, non mi fido di quelle letture...
Invece devi fidarti di quelle letture, appuntarle e poi reinserirle manualmente, salvare e riavviare il sistema come spiegato nella stessa guida prima di modificare altri valori in fase di overclock... ;)
NvidiaMen
06-07-2006, 22:07
Con un solo HD mi consigliate di installare lo stesso gli ULi ?? :confused: :confused:
Senza driver ULI il disco ti funzionerà ugualmente ma in modalità IDE con un bus dati ampio 133MB/s. Installandoli avrai il riconoscimento del protocollo a 300MB/s e la possibilità di attivare l'NCQ.
;)
Ok, adesso è tutto più chiaro.Invece devi fidarti di quelle letture, appuntarle e poi reinserirle manualmente, salvare e riavviare il sistema come spiegato nella stessa guida prima di modificare altri valori in fase di overclock... ;)mi devo fidare? mi fido se esce "MEMORY CLOCK 100Mhz" in quella videata del bios? (Advanced->Memory Configuration)è quella videata dove sopra ci sono le 2 voci per cambiade le impostazioni della memoria e sotto in grigio (ovviamente essendo un report, non si può cambiare nulla) compaiono i dati (credo) rilevati dall'SPD. E legge 100 Mhz? tutti i 4 banchi sono pc3200, quindi come faccio a fidarmi del resto dei parametri? :mbe:
raga ve l'ho chiesto anche l'altra volta e voi gentilmente mi uppaste i driver , ma questa volta non va manco con i driver :cry: :muro: ho la solita periferica sconosciuta in gestione periferiche :muro: le ho provate tutte :muro: :muro:Lo ha fatto anche a me. Ho provato a re-installare i driver del chipset, ma non ho risolto. Allora sono andato avanti con la procedura di installazione della periferica sconosciuta, gli ho fatto cercare i driver (che ovviamente nn è riuscito a trovare non sapendo nemmeno lui cosa dovesse cercare) e alla fine mi ha dato una finestra dove diceva "impossibile installare la periferica" e una casella da barrare con scritto "non richiedere l'installazione dell'hardware". Bella lì, sparito il problema (non compare nemmeno più nella finestra "gestione periferiche".
K Reloaded
06-07-2006, 23:03
problema problemino caro Anto :) aiutami ti prego :)
allora ho appena messo su l'Opty e fin qui tutto bene, la mobo e il SO me lo hanno rilevato IMMEDIATAMENTE e sin qui tutto ok ... :D quindi nn ho nemmeno formattato :asd: ho caricato i drivers presi da questo post (compresi gli optimizers) mettendo prima i drvs e poi gli optim (ma nn ho messo il C&Q) e nn ho nemmeno fatto la modifica al boot.ini in quanto al momento nn ho rilevato problematiche ...
arriva il momento di occare, setto il vcore def a 1.300 (da bios) e inizio a dargli dentro ... 267*9, 277*9, 285*9 ... e và ... provo a 290*9 entra in win e si riavvia un paio di volte ... quindi ritorno a 285 (che prima mi andava) ... e mi da problemi nel senso che nn parte nemmeno il post ... lo riavvio manualmente NON mi da alcun errore di cattivo occaggio quindi entra in windows dandomi un errore (http://oca.microsoft.com/en/response.aspx?SGD=62e109c1-c513-4cbc-a821-8d1fd2469d94&SID=603) di compatibilità delle RAM e dicendomi di scaricare l'utility x verificare le RAM ... ora tu mi dirai se ho provato a dargli volts ... ovvio! gli ho anche sparato tutto quanto possibile ed immaginabile ... ma NULLA! resto inciodato a 285 MA A VCORE DEFAULT!!!! ... com'è possibile? ho anche provato a mettere le RAM in 2T nixon ... (chiaramente oltre i 250mhz sono andato su in async) hai qualche suggerimento?
PS. C&Q disabilitato da bios.
edit: sono riuscito miracolosamente ad entrare a 290*9 ... ho lanciato un doppio pi greco e mi ha dato subito errore ... :( poi sono tornato nel BIOS x rimettere 285*9 (che precedentemente ho fatto testare con un quadruplo prime x un'oretta) ma il post nn parte ... ho dovuto di nuovo spegnere manualmente infine funziona tutto correttamente ... oh ma par impossibile che devono capitare tutte a me!!!
NvidiaMen
07-07-2006, 06:58
...la mobo e il SO me lo hanno rilevato IMMEDIATAMENTE e sin qui tutto ok ... :D quindi nn ho nemmeno formattato :asd:
Evitando la reinstallazione non è detto che il kernel di Windows abbia riconosciuto i due core come unità fisiche, ma logiche. Purtroppo il SO non è esplicativo da questo punto di vista...
ho caricato i drivers presi da questo post (compresi gli optimizers) mettendo prima i drvs e poi gli optim (ma nn ho messo il C&Q) e nn ho nemmeno fatto la modifica al boot.ini in quanto al momento nn ho rilevato problematiche...
La modifica al file boot.ini la fà la patch Dual Core Optimizer aggiungendo il parametro opzionale: /usepmtimer
arriva il momento di occare, setto il vcore def a 1.300 (da bios) e inizio a dargli dentro...
In realtà sei al di sotto delle impostazioni di fabbrica per CPU AMD 90nm di fascia elevata... Il vcore a default degli FX60 ed FX62 è di 1.35v...
...ora tu mi dirai se ho provato a dargli volts ... ovvio! gli ho anche sparato tutto quanto possibile ed immaginabile ... ma NULLA! resto inciodato a 285 MA A VCORE DEFAULT!!!! ...
La ram a quanti mhz lavora? Che parametro "limit" stai utilizzando? :mbe:
Prova con "limit 133mhz" e vedi se ti dà ancora problemi oltre i 285-290mhz... ;)
PS: imposta l'async latency ad 8 ed il read preamble a 5.5
Difetti per fortuna non ce ne sono molti e quelli che ci sono non sconvolgono molto la vita.
Personalmente sento la mancanza di un divisore aggiuntivo per la ram (ad esempio si ha il limit a 100-133-166-183-216-233-250), a mio avviso sarebbe stato molto utile avere anche il divisore a 150...
Il difetto principale è di essere vittima del marketing AMD: essendo una socket 939 non potrà montare le future CPU K8L... :cry:
Altro difetto, constatato dagli utenti e il bios un pò ostico da intuire per i meno esperti che si accingono a fare un oc e la mancanza di drivers per il northbridge che si spera vengano un giorno sviluppati da ATi in sostituzione a quelli standard forniti con XP (ma si tratta di un problema comune a tutte le schede madri con chipset ATi RD480/RD580 per AMD e RD600 per Intel).
Di pregi invece: ottima stabilità operativa, ottime doti di oc, buona dotazione onboard, mancanza del chip fritz su southbridge e northbridge, elevata compatibilità con moduli di memoria e periferiche sata, buone prestazioni e flessibilità del canale USB2.0 (un'altra storia rispetto all'nforce4...).
Grosso modo sono allo stesso livello... :D
Sull'ULI è permesso il raid0 con 2 hd, il raid 1 con 2 hd, il raid 0+1 con 4hd e il raid 5 sempre con 4hd. ;)
Grazie ;) ;) ;)
Gannjunior
07-07-2006, 12:13
nvidiamen nn è al di stto delle impostazioni d fabbrica col vcore, xkè la asus overvolta d suo...ha solo fatto in modo d avere 1.31-1.328 da cpu-z che il valore che ottieni se hai impostato 1.35 da bios nelle DFI etc...
mah...bisogna capire bene dove sta l'inghippo...che ram hai?
K Reloaded
07-07-2006, 14:05
@ Anto & Lorenzo:
allora x quanto concerne il voltaggio sto a 1.30v da BIOS ma il probe me lo rileva a 1.34 e CPU-Z 1.36 ... quindi x stare nei parametri che avevamo concordato con Lorenzo x comparare la mia con la sua CPU sono addirittura sopra ... ma in ogni caso questo lo potremo vedere dopo ammesso e nn concesso che riesca a capire che sta succedendo!
le RAM sono GSkill HZ (UCCC) ddr500
allego due screens di cpu-z all'attuale config: (tenete presente che il voltaggio da cpu-z risulta essere molto fluttuante difatti ora leggete 1.31 ,ma fluttua da 1.344 a 1.360)
http://img80.imageshack.us/img80/5370/pick0023kb.th.gif (http://img80.imageshack.us/img80/5370/pick0023kb.gif)
http://img80.imageshack.us/img80/4509/pick0032fr.th.gif (http://img80.imageshack.us/img80/4509/pick0032fr.gif)
edit: vengo or ora dall'ultimo test: ho provato a mettere 320*6 con le RAM in auto ma limit 133mhz, mi è entrato in windows tranquillamente, sono tornato nel BIOS x vedere come aveva settato lui le RAM e ho visto che aveva messo l'async lat e il read pream a 8 tutti e due, poi ho provato a lasciare in auto ed aumentare il montiplicatore ma nulla ... quindi ho fatto così ho dettato i due parametri al max consentito 11,5 e 9,5 mi pare ... e gli ho dato di frequenza ... et voilà entra in windows, fa il post normalmente ecc ecc (cmq x farlo entrare a 2.7ghz ho dovuto dargli un 0,25 di voltaggio da BIOS ma almeno entra ...) che significa tutto questo di grazia? :confused:
ri-edit: ora sono a 320*9 con voltaggi da probe a 1.39/1.42 fluttuanti sotto quadruplo prime a 47°/48° ... oltre devo mettere le RAM a 2T vero? cmq sto facendo questi test solo x testare la bontà della bestia ... :asd: e x capire un pò da dove derivano sti problemi in quanto cmq nn sono molto attendibili come tests date le problematiche che ho ... (sto dando anche 2.80v alle RAM giusto così ve vedere che succede)
NvidiaMen
08-07-2006, 00:52
nvidiamen nn è al di stto delle impostazioni d fabbrica col vcore, xkè la asus overvolta d suo...
Asus considera il voltaggio impostato come il "limite minimo" sotto al quale le oscillazioni di tensione in full load non scendono (dato che i processori assorbono diversamente a seconda del loro "impegno"). Quel che sembra overvolt dunque non è tale, ma solo un surplus che evita la variazione di potenziale con la cpu in carico.
PS: la mia A8N-VM CSM non permette l'impostazione manuale del vcore che viene riconosciuto in automatico. Ebbene anche con l'ultimo bios (il 1002) sia il mio 3800x2 (Toledo) che il mio Opty 165 (Toledo) vengono impostati in automatico a 1.35v (anche se in realtà, poi, l'alimentazione stà a 1.37-1.38v).
Nn riesco a scaricare i driver ULi ... pagina nn trovata :(
Li trovi qui http://www.nvidia.com/page/uli_drivers.html
CIAO
Ciao!
Stò testando un nuovo pc con questa mo.bo.
In "Gestione Periferiche", nella sezione "controller audio,
video e giochi" noto due voci riportanti "periferica sconosciuta"
con relativo punto esclamativo.
Non riesco a capire a cosa si riferiscano.
L'audio funziona regolarmente e da un'indagine veloce mi
sembra che quelle due voci facciano riferimento, rispettivamente a:
-Sintetizzatore Wavetable GS kernel microsoft;
- Midi MPU 401
ma non so nulla di questi due componenti.
Qualcuno, gentilmente, avrebbe qualche suggerimento al riguardo?
Grazie!
Li trovi qui http://www.nvidia.com/page/uli_drivers.html
CIAO
Questo
Integrated220
??
Strano ke si trovino sul sito di nvidia ... me li aspettavo su quello di ATi :confused: :confused:
smashing
08-07-2006, 16:20
Ho appena ordinato questa mobo, spero di non pentirmene :D :D da quel che ho letto non ha particolari problemi, speriamo in bene visto il costo :p
Questo
Integrated220
??
Strano ke si trovino sul sito di nvidia ... me li aspettavo su quello di ATi :confused: :confused:
Strano infatti ma la ULI e' stata acquistata dalla Nvidia e quindi ha pensato bene di trasferire i drive sul suo sito.
Ho questo PC
- techsolo tc-100
- athlon 3700 sandiego
- sapphire ati x1800xl
- kingmax 2x512
- sound blaster audigy 4
- piooner 111d
- asus A8R-MVP
- seagate 150 gb
- HIPER HPU-4M580
Il PC si è riavviato una volta, cè qualke incompatibilità HardWare secondo voi ?? :confused: :confused:
Ha incompatibilità con Hd Maxtor e l'ATI x300, nn è il mio caso ... idee ?? :(
NvidiaMen
09-07-2006, 13:58
Il PC si è riavviato una volta, cè qualke incompatibilità HardWare secondo voi ?? :confused: :confused:
In caso di riavvi improvvisi occhio alle temperature ed all'alimentazione della CPU...
In caso di riavvi improvvisi occhio alle temperature ed all'alimentazione della CPU...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=13039696#post13039696
Ho trovato un nesso, di qualche tipo (veramente strano): nella tab "memory" di CPUz, salfa fuori che FSB/DRAM = /22
http://img239.imageshack.us/img239/6335/cuzram9wi.th.jpg (http://img239.imageshack.us/my.php?image=cuzram9wi.jpg)Giaggià, non so da dove gli salta fuori, ma setta su 22 il divisore del rapporto tra velocità cpu e velocità ram. E infatti 2996/22 fa 136. Sarebbe bello sapere come e se si può cambiare quel moltiplicatore per poterlo portare intorno a 15...
NvidiaMen
09-07-2006, 22:09
Domenica 9 Luglio. Germania 2006:
ITALIA CAMPIONE DEL MONDO!!! :winner:
E non si tratta di OT... :D :D :D
NvidiaMen
09-07-2006, 23:19
Ho trovato un nesso, di qualche tipo (veramente strano): nella tab "memory" di CPUz, salfa fuori che FSB/DRAM = /22
http://img239.imageshack.us/img239/6335/cuzram9wi.th.jpg (http://img239.imageshack.us/my.php?image=cuzram9wi.jpg)Giaggià, non so da dove gli salta fuori, ma setta su 22 il divisore del rapporto tra velocità cpu e velocità ram. E infatti 2996/22 fa 136. Sarebbe bello sapere come e se si può cambiare quel moltiplicatore per poterlo portare intorno a 15...
Se sposti nel bios il limit da 100mhz a 133mhz, la frequenza della DDR in CPUz passerà da 136mhz a 180mhz. ;)
Purtroppo, come ho già sottolineato tempo addietro, nella A8R32 si sente la mancanza :( di un altro moltiplicatore il "limit 150" che nel tuo caso ti avrebbe dato la possibilità di far ritornare a lavorare la ram, con le tue attuali impostazioni, poco sopra i 200mhz...
peppecbr
10-07-2006, 12:17
ieri da inesperto di overclock mi volevo cimentare in un leggero owerclock per vedere la mia cpu a quanto arrivasse a vcore default (tutto questo per una possibile vendita futura) fatto sta che la mobo non si avviava mai manco a 210di fsb :mbe: ho messo htt a 400mhz per sicurezza le ram a 133mhz ma nulla windows non si avviava mai , sicuramente qualche opzione me la sono dimenticato ma mi sembra strano veramente :rolleyes: qualche consiglio?
ieri da inesperto di overclock mi volevo cimentare in un leggero owerclock per vedere la mia cpu a quanto arrivasse a vcore default (tutto questo per una possibile vendita futura) fatto sta che la mobo non si avviava mai manco a 210di fsb :mbe: ho messo htt a 400mhz per sicurezza le ram a 133mhz ma nulla windows non si avviava mai , sicuramente qualche opzione me la sono dimenticato ma mi sembra strano veramente :rolleyes: qualche consiglio?
Ti riporto dalla prima pagina che magari ti e' sfuggito:
Sia la A8R-MVP che la A8R32-MVP Deluxe, (rispettivamente con i bios 0503 e 0404) non riescono a riavviarsi se impostate "fuori specifica" (innalzamento del valore di "cpu frequency" oltre i 200mhz) lasciando in auto i valori dei timings di memoria.
Chiunque si appresti ad overcloccare (nella successiva fase 2) il CPU Frequency oltre i 200mhz, prima di farlo in questa prima fase entri nel bios (Advanced -> Cpu Frequency -> Memory Configuration) a verificare (lasciando impostata in "auto" la voce "Memclock mode") i valori letti attraverso il chip SPD dei moduli da parte della motherboard. Appuntarseli tutti (CAS, TRCD, TRAS, TRP, TRRD, TRC, TRFC). Infatti in overclock la motherboard (pur avendo impostato, come visto nell'operazione precedentemente descritta, alla voce "limit" settaggi tali che riportino la ram a lavorare a 200mhz) non riesce a leggere correttamente tali impostazioni e fallisce addirittura il post iniziale (il pc non si avvia). Il consiglio è dunque quello di immettere sotto le voci di "MCT Timing Mode" (da impostare su "Manual") tutti i valori appuntati in precedenza.
Ciao
peppecbr
10-07-2006, 19:14
Ti riporto dalla prima pagina che magari ti e' sfuggito:
Ciao
:mbe: alla faccia e che mal di testa!!! ci rinuncio!! lo vendo @default senza dare garanzie di overclock allora!!
un'altra domanda in gestione periferiche ho questa voce ati t200 unified avstream driver con il punto esclamativo :cry: ma che diavolo di driver vuole??? :muro: ste cose m'invogliono sempre di più a vendere cpu/scheda madre/ram :muro:
Domenica 29 Luglio. Germania 2006:
ITALIA CAMPIONE DEL MONDO!!! :winner:
E non si tratta di OT... :D :D :D
CAMPIONIIIIIIIIIIIIII :D :D :D :D
Pero' e' il 9 LUGLIO non il 29 :D
CIAO
NvidiaMen
10-07-2006, 22:39
CAMPIONIIIIIIIIIIIIII :D :D :D :D
Pero' e' il 9 LUGLIO non il 29 :D
CIAO
M'è scappato un 2 in più... :stordita:
Dato l'evento ho subito corretto l'errore... :yeah:
Ciao... ;)
megthebest
10-07-2006, 22:57
NvidiaMen ... scusa una domanda SuperMitticoooooo
mi sta per arrivare un raptor 74Gb da mettere per il momento singolo come disco di boot (in futuro ne affiancherò un secondo in raid0 soldi permettendo :D ) .
in base all'esperienza sulla tua mobo (che è identica alla mia , quanto a dotazione) , dove è meglio montare il disco , sul silicon o sull'uli ??
ed in prospettiva raid0 , è + performante il silicon o l'uli ?
ciao e grazie ;)
p.s. premetto che lo sostituisco al disco di boot samsung sp2004c sata2 montato sul silicon , di cui sono soddisfatto , ma che arranca in fase di caricamento e gaming ;)
K Reloaded
10-07-2006, 23:27
uhm mi spiegheresti sta cosa del silicon e dell'uli pls? il silicon è il raid2?
Con la a8r mvp, come si fa a portare il moltiplicatore a 12x, se lo metto da bios, riavvio. non lo prende. rimane 11x, cioè standard per il mio procio.
Bios "0502" del 3/7/2006 (A8R32-MVP) al momento scaricabile "solo" dal sito "ftp" dell'asus: ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socket939/A8R32-MVP%20DELUXE/
Con la a8r mvp, come si fa a portare il moltiplicatore a 12x, se lo metto da bios, riavvio. non lo prende. rimane 11x, cioè standard per il mio procio.
gli a64 hanno il molti bliccato...
puoi salire solo alzando il bus^^
Domandino per il simpatico Nvidiaman (vendi il poster con la tua gigantografia?) ;)
Queste ram http://www.pomallab.it/scheda.asp?id=99 ti risultano andare bene sulla a8r32 mvp ed eventualmente su una Asus a8n sli deluxe (ammesso che la seconda tu l'abbia avuta)?
Mi interessa più che altro sapere se vanno a 1t sulla seconda (lo chiedo qua perchè mi dai l'idea di averne viste diverse di mobo).
peppecbr
11-07-2006, 12:22
:mbe: alla faccia e che mal di testa!!! ci rinuncio!! lo vendo @default senza dare garanzie di overclock allora!!
un'altra domanda in gestione periferiche ho questa voce ati t200 unified avstream driver con il punto esclamativo :cry: ma che diavolo di driver vuole??? :muro: ste cose m'invogliono sempre di più a vendere cpu/scheda madre/ram :muro:
nessuno lo sa? ma possibile che con l'asrock sti problemi non li avevo? meno male che il cipset è ati come la vga :mbe: :rolleyes:
gli a64 hanno il molti bliccato...
puoi salire solo alzando il bus^^
ma non si diceva che a64 3700+ san diego era il piu overklokkabile. il 3500+ di un mio amico si riesce a mettere a 12x che è peggiore del mio.
NvidiaMen
11-07-2006, 13:55
NvidiaMen ... scusa una domanda SuperMitticoooooo
mi sta per arrivare un raptor 74Gb da mettere per il momento singolo come disco di boot (in futuro ne affiancherò un secondo in raid0 soldi permettendo :D ) .
in base all'esperienza sulla tua mobo (che è identica alla mia , quanto a dotazione) , dove è meglio montare il disco , sul silicon o sull'uli ??
ed in prospettiva raid0 , è + performante il silicon o l'uli ?
ciao e grazie ;)
p.s. premetto che lo sostituisco al disco di boot samsung sp2004c sata2 montato sul silicon , di cui sono soddisfatto , ma che arranca in fase di caricamento e gaming ;)
Riguardo a sistemi raid0 essendo anche il controller 3132 (a differenza della DFI CFX3200 :Prrr: ) su bus PCI-E sarebbe preferibile quest'ultimo in configurazione striping priva di parità in relazione alla migliore (anche se minima) implementazione dei drivers, da parte della Silicon, sulle chiamate I/O contemporanee. Se un giorno disporrai di almeno tre hdds sarebbe consigliabile un bel raid5 su controller ULI in modo da conciliare prestazioni e affidabilità... ;)
NvidiaMen
11-07-2006, 14:12
Domandino per il simpatico Nvidiaman (vendi il poster con la tua gigantografia?) ;)
Queste ram http://www.pomallab.it/scheda.asp?id=99 ti risultano andare bene sulla a8r32 mvp ed eventualmente su una Asus a8n sli deluxe (ammesso che la seconda tu l'abbia avuta)?
Mi interessa più che altro sapere se vanno a 1t sulla seconda (lo chiedo qua perchè mi dai l'idea di averne viste diverse di mobo).
Sono le ram che ho nel mio sistema (A8R32) e che ho sempre tenuto con CMD-ADDR ad 1T. Riguardo la loro eventuale compatibilità sulla A8N SLI deluxe occorre solo fare la seguente considerazione: si tratta di CHIP INFINEON BE-5 come quelli montati sui moduli HyperX della Kingston modello KHX3200AK2-2G (http://www.ec.kingston.com/ecom/hyperx/modelsinfo.asp) garantiti ad 1T alle specifiche di funzionamento indicate dal produttore... ;)
NvidiaMen
11-07-2006, 14:20
nessuno lo sa? ma possibile che con l'asrock sti problemi non li avevo? meno male che il cipset è ati come la vga :mbe: :rolleyes:
Non si tratta di nessun problema ma di una periferica non installata... ;)
I drivers t200 unified avstream driver si riferiscono al supporto del sintonizzatore ATi previsto per la serie X1800XL AIW (lo sò per certo perchè io li installo per la mia scheda AIW). Non capisco perchè i Catalyst ti rilevino la presenza di un sintonizzatore nel tuo sistema (forse si tratta di un bug dei drivers che hai installato oppure hanno previsto una sorta di supporto alla TV via web). Ti consiglio di disinstallare (tasto canc) la voce con il punto esclamativo e cliccare su rileva modifiche hardware (sotto il menu Azione di Gestione periferiche) per assicurarti che non ti venga richiesta nuovamente l'installazione di questi drivers di cui la tua X1800XT non nè può far uso... ;)
NvidiaMen
11-07-2006, 14:34
Bios "0502" del 3/7/2006 al momento scaricabile "solo" dal sito "ftp" dell'asus: ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socket939/A8R32-MVP%20DELUXE/
Grazie per la segnalazione Genoma... :vicini:
Link al nuovo bios aggiunto in prima pagina... :D
NvidiaMen
11-07-2006, 14:39
ma non si diceva che a64 3700+ san diego era il piu overklokkabile. il 3500+ di un mio amico si riesce a mettere a 12x che è peggiore del mio.
Molto probabilmente il tuo amico tiene l'a64 3800+... :mbe: L'a64 3700+ ha il moliplicatore bloccato verso l'alto (come tutti gli AMD a 64 bit sino ad ora prodotti, FX esclusi) ed in particolare limitato fino a 11x...
;)
scusate ma non mi è chiara una cosa.. l'ultimo bios era il 0503, ora asus fa uscire uno di nuovo chiamato 0502, perchè è tornata indietro di numero. ma di preciso cosa sistema questo bios?
scusate ma non mi è chiara una cosa.. l'ultimo bios era il 0503, ora asus fa uscire uno di nuovo chiamato 0502, perchè è tornata indietro di numero. ma di preciso cosa sistema questo bios?
siiiiiii ok capito ora che è per la a8r32 mvp. scus. :D
Molto probabilmente il tuo amico tiene l'a64 3800+... :mbe: L'a64 3700+ ha il moliplicatore bloccato verso l'alto (come tutti gli AMD a 64 bit sino ad ora prodotti, FX esclusi) ed in particolare limitato fino a 11x...
;)
no no lui ha un 3500+. sicuro al 100%. quindi nel mio caso mi conviene avere ram che salgano bene e tenere il multi piu basso del normale. giusto?
no no lui ha un 3500+. sicuro al 100%. quindi nel mio caso mi conviene avere ram che salgano bene e tenere il multi piu basso del normale. giusto?
Come ti hanno gia risposto il 3500+ ha il moltiplicatore massimo a 11 non c'è modo per salire oltre quel numero.
Fidati.
Sono le ram che ho nel mio sistema (A8R32) e che ho sempre tenuto con CMD-ADDR ad 1T. Riguardo la loro eventuale compatibilità sulla A8N SLI deluxe occorre solo fare la seguente considerazione: si tratta di CHIP INFINEON BE-5 come quelli montati sui moduli HyperX della Kingston modello KHX3200AK2-2G (http://www.ec.kingston.com/ecom/hyperx/modelsinfo.asp) garantiti ad 1T alle specifiche di funzionamento indicate dal produttore... ;)
Intanto grazie infinite (che pirla non avevo letto la tua firma). :D
Per curiosità a quanto le tieni?
Cortesemente puoi mettere i tuoi settaggi completi (magari uno screen di a64tweaker) così quando mi arrivano non sclero?
Grazie ancora.
megthebest
11-07-2006, 16:05
Riguardo a sistemi raid0 essendo anche il controller 3132 (a differenza della DFI CFX3200 :Prrr: ) su bus PCI-E sarebbe preferibile quest'ultimo in configurazione striping priva di parità in relazione alla migliore (anche se minima) implementazione dei drivers, da parte della Silicon, sulle chiamate I/O contemporanee. Se un giorno disporrai di almeno tre hdds sarebbe consigliabile un bel raid5 su controller ULI in modo da conciliare prestazioni e affidabilità... ;)
Grazie .... come sempre disponibilissimo ;)
max
peppecbr
11-07-2006, 16:09
Non si tratta di nessun problema ma di una periferica non installata... ;)
I drivers t200 unified avstream driver si riferiscono al supporto del sintonizzatore ATi previsto per la serie X1800XL AIW (lo sò per certo perchè io li installo per la mia scheda AIW). Non capisco perchè i Catalyst ti rilevino la presenza di un sintonizzatore nel tuo sistema (forse si tratta di un bug dei drivers che hai installato oppure hanno previsto una sorta di supporto alla TV via web). Ti consiglio di disinstallare (tasto canc) la voce con il punto esclamativo e cliccare su rileva modifiche hardware (sotto il menu Azione di Gestione periferiche) per assicurarti che non ti venga richiesta nuovamente l'installazione di questi drivers di cui la tua X1800XT non nè può far uso... ;)
grazie mille :muro: non so come mai sta cosa , ho messo i 6.6 lisci più ati tray tools :mc: cmq chi prova il nuovo bios??? :D
smashing
11-07-2006, 16:18
D: Come si utilizza il Crossfire? Ossia, quali schede video devo comprarmi per poterle mettere in CrossFire?
R: Per poter utilizzare il CF, occorre prima di tutto una scheda video che sia qualificata come CrossFire Master (da montare nel primo slot di colore blu): queste schede video sono necessarie perchè fornite del Composition Engine, ossia un chip che controlla il traffico proveniente dalla seconda scheda video posta in modalità Slave. La scheda video Slave invece può essere una qualunque scheda video (anche di marca diversa), purchè abbia la stessa GPU della scheda Master (in poche parole deve essere della stessa tipologia: le X1800 con altre X1800, le X800 con altre X800). Per le nuove schede video X1300, X1600 e X1900 non è necessario una scheda Master (essendo già CrossFire Ready): basterà acquistarne due dello stesso tipo e montarle nei rispettivi slot PCI-Express. Prossimamente verrà integrato a livello software (nei drivers Catalyst) il Composition Engine che permetterà di utilizzare il Crossfire anche senza scheda video Master laddove ora è richiesta (serie X800, X850 o X1800).
Il Crossfire con le future schede R600 DX10 non necessiterà (come avviene nell'SLI di nVidia) di alcuna scheda Master (avendo integrato nella stessa GPU il composition engine, come lo hanno già la x1300 e la x1600), ma solamente di due normali schede appartenenti alla medesima famiglia.
che sfiga ho una 1800xt 256mb ... si sa quando usciranno i driver? Il Composition Engine software sarà notevolmente inferiore come prestazioni a quello hw?
Provato subito il 502 :D
Ogni tanto avevo problemi di boot a freddo (non risolti completamente smanettando sui timings delle ram) che spero si risolvano con questo nuovo bios... :sperem: Nelle impostazioni non ho notato niente di nuovo.
EDIT
Come non detto,ho letto sulla prima pagina che l'unica modifica dovrebbe essere "Corretto il problema di visualizzazione, attraverso ASUS PC Probe, che mostrava errati valori di PWR sulle ventole" e infatti mi sono beccato altri due boot mancati stavolta riavviando :doh: .Vabbè torno a smanettare sui timings... :rolleyes:
Attento a non confondere i bios delle due schede:
Asus A8R32-MVP DELUXE - BIOS 0502 APPENA USCITO
A8R-MVP - BIOS 0503 Uscito da un po ormai.
Ciao
peppecbr
11-07-2006, 18:11
Provato subito il 502 :D
Ogni tanto avevo problemi di boot a freddo (non risolti completamente smanettando sui timings delle ram) che spero si risolvano con questo nuovo bios... :sperem: Nelle impostazioni non ho notato niente di nuovo.
EDIT
Come non detto,ho letto sulla prima pagina che l'unica modifica dovrebbe essere "Corretto il problema di visualizzazione, attraverso ASUS PC Probe, che mostrava errati valori di PWR sulle ventole" e infatti mi sono beccato altri due boot mancati stavolta riavviando :doh: .Vabbè torno a smanettare sui timings... :rolleyes:
:mbe: :mbe: ma che diamine fanno un nuovo bios solo per il problema che da asus pc probe :eek: :banned: :muro: allora non lo metto propio
Attento a non confondere i bios delle due schede:
Asus A8R32-MVP DELUXE - BIOS 0502 APPENA USCITO
A8R-MVP - BIOS 0503 Uscito da un po ormai.
Ciao
si infatti ho confuso :doh: . va bè me ne sono accorto prima di fare cazzate. hehe :fagiano:
wei ragazzi stiamo quasi arrivando a quota 100post. :sofico:
NvidiaMen
11-07-2006, 20:20
Per curiosità a quanto le tieni?
Cortesemente puoi mettere i tuoi settaggi completi (magari uno screen di a64tweaker) così quando mi arrivano non sclero?
Grazie ancora.
Le impostazioni dei miei moduli le misi in prima pagina appena li acquistai, puoi dare un'occhiata lì... :D
Io le faccio lavorare a 200mhz perchè preferisco avere timings spinti e più bassi possibile (quelli proposti dal costruttore, cioè CAS 2). ;)
NvidiaMen
11-07-2006, 20:39
che sfiga ho una 1800xt 256mb ... si sa quando usciranno i driver? Il Composition Engine software sarà notevolmente inferiore come prestazioni a quello hw?
Il composition engine software (cable free) è già una realtà, ma si attiva solo in presenza di due x1800GTO. Prestazionalmente si ha un leggero decadimento delle prestazioni di maggiore entità in motherboard con entrambi i canali PCI-E funzionanti a 8x (anzichè a 16x) e tale tecnica risulta essere solo una delle due future tecnologie che ATi impiegherà per i suoi sistemi dual GPU... (leggi qui (http://www.neoseeker.com/Articles/Hardware/Reviews/powercolorx1800gtocf/8.html) per maggiori dettagli).
Infatti, lato Crossfire, nelle prossime evoluzioni delle GPU canadesi, le schede ATi di fascia alta utilizzeranno una connessione fisica proprietaria (attraverso un connettore interno di collegamento) mentre le altre (fascia media e bassa) affideranno il collegamento dei Composition Engine agli slot PCI-E (16x o 8x) di connessione alla motherboard con la tecnica "cable free"...
@ kbytek
ho anch'io le ZX,fin'ora le ho tenute a 227 MHz @ 2,5-3-3-6.Come ho detto prima ho avuto qualche problema di cold boot forse a causa dei timings per cui adesso le sto provando a 2,5-3-2-7.
@ Nvidiamen
in quest'articolo http://www.xbitlabs.com/articles/memory/display/2gb-gskill_4.html hanno fatto salire le nostre bestioline a 510... :sofico:
peppecbr
11-07-2006, 21:07
messo il bios nuovo :eek: :eek: :eek: :sofico:
non ho notato miglioramenti..... :stordita: :ciapet: :oink:
NvidiaMen
12-07-2006, 06:38
:mbe: :mbe: ma che diamine fanno un nuovo bios solo per il problema che da asus pc probe :eek: :banned: :muro: allora non lo metto propio
Nelle release note che accompagnano i bios delle motherboard vengono menzionati i soli bug e le incompatibilità corrette oltre alle implementazioni di supporto ad eventuali nuove versioni di CPU. Eventuali ottimizzazioni, anche se facenti parte della stessa release, non vengono menzionate. Testimone nè è il precedente bios 0404 con il quale Asus, pur non menzionandolo, incrementò la capacità e la flessibilità in overclock della motherboard tanto che il team prove di Anandtech venne invitato a ritestarla...
@ kbytek
ho anch'io le ZX,fin'ora le ho tenute a 227 MHz @ 2,5-3-3-6.Come ho detto prima ho avuto qualche problema di cold boot forse a causa dei timings per cui adesso le sto provando a 2,5-3-2-7.
@ Nvidiamen
in quest'articolo http://www.xbitlabs.com/articles/memory/display/2gb-gskill_4.html hanno fatto salire le nostre bestioline a 510... :sofico:
intanto grazie.
227 è un pò basso per me...avendo il bus a 280 devo fare due calcoli per farle andare in specifica o un pò più su.
Mi servirebbe il divisore 150.
che ram mi consigliate per il mio pc in sign, ho gia 4 da 512 ddr400, ma non si alzano piu di tanto arrivo a 225 al massimo. volevo 2 gb suddivisi in 2 da 1gb.
consigliatemi qualcosa di migliore di quelle che ho già. e il prezzo deve esser non altissimo, il meno possibile insomma. ram potenti che si possano far spingere bene. :help:
intanto grazie.
227 è un pò basso per me...avendo il bus a 280 devo fare due calcoli per farle andare in specifica o un pò più su.
Mi servirebbe il divisore 150.
Io le tengo a 227 perchè non sono particolarmente interessato a farle salire comunque ieri per curiosità ho provato a metterle in sincro con la cpu (250*10) e reggevano i 250 MHz con timings 3-3-2-7 e 2,8 V (non ho fatto test approfonditi a dire il vero).I timings li ho messi come consigliato nell'articolo di X-bit labs che ho postato.
Salve ragazzi,ho da poco preso un HD Western Digital modello WD5000KS che ho collegato al controller Silicon 3132,devo ancora formattarlo ma gia' mi vengono riconosciuti 465GB,e' normale?Possibile che si perdano 35GB?
GRAZIE
smashing
12-07-2006, 12:47
Salve ragazzi,ho da poco preso un HD Western Digital modello WD5000KS che ho collegato al controller Silicon 3132,devo ancora formattarlo ma gia' mi vengono riconosciuti 465GB,e' normale?Possibile che si perdano 35GB?
GRAZIE
si, dovrebbe essere normale, in quanto per i produttori di hd 1mb = 1000kb e non a 1024kb.
peppecbr
12-07-2006, 12:56
si, dovrebbe essere normale, in quanto per i produttori di hd 1mb = 1000kb e non a 1024kb.
non per nulla uscì una news che parlava di voler fare causa alla westem propio per i gb mancanti nei loro hd :rolleyes: 35gb sono un'altro hd cavoli :mad: mica è giusto così!!! gli dessero il nome esatto dei gb allora :banned:
peppecbr
12-07-2006, 13:03
Nelle release note che accompagnano i bios delle motherboard vengono menzionati i soli bug e le incompatibilità corrette oltre alle implementazioni di supporto ad eventuali nuove versioni di CPU. Eventuali ottimizzazioni, anche se facenti parte della stessa release, non vengono menzionate. Testimone nè è il precedente bios 0404 con il quale Asus, pur non menzionandolo, incrementò la capacità e la flessibilità in overclock della motherboard tanto che il team prove di Anandtech venne invitato a ritestarla...
ok ok , alla fine era solo una battuta :D :ciapet: l'ho messo ieri sera!!! gli aggiornamenti ci vogliono sempre sopratutto se son bios :sofico: :D per il momento non ho notato differenze , i settagi mi sembrano gli stessi , farò un'altra prova di overclock sperando che il problema elencatomi post a dietro sia risolto :muro: :stordita:
che ram mi consigliate per il mio pc in sign, ho gia 4 da 512 ddr400, ma non si alzano piu di tanto arrivo a 225 al massimo. volevo 2 gb suddivisi in 2 da 1gb.
consigliatemi qualcosa di migliore di quelle che ho già. e il prezzo deve esser non altissimo, il meno possibile insomma. ram potenti che si possano far spingere bene. :help:
up
NvidiaMen
12-07-2006, 14:21
...l'ho messo ieri sera!!!...
...sperando che il problema elencatomi post a dietro sia risolto :muro: :stordita:
Beato te io ancora non ho avuto il tempo di flashare il nuovo bios... :stordita:
Inoltre stò aspettando da quasi una settimana :cry: la pasta Zalman ordinata via prioritaria da Tot...Mod...., ma a questo punto posso dire che qualcuno della posta si sarà incuriosito del contenuto e magari adesso se la starà usando al mare come abbronzante accellerante per la pelle... :cry: :cry: :cry:
Ritornando al bios un ragazzo australiano sul forum ufficiale (http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20060711033529482&board_id=1&model=A8R32-MVP+Deluxe&page=1&SLanguage=en-us) ha risolto alcuni suoi problemi di stabilità, per cui credo che qualcosina, anche se non esageratamente, questo bios risolve... ;)
peppecbr
12-07-2006, 15:36
Beato te io ancora non ho avuto il tempo di flashare il nuovo bios... :stordita:
Inoltre stò aspettando da quasi una settimana :cry: la pasta Zalman ordinata via prioritaria da Tot...Mod...., ma a questo punto posso dire che qualcuno della posta si sarà incuriosito del contenuto e magari adesso se la starà usando al mare come abbronzante accellerante per la pelle... :cry: :cry: :cry:
Ritornando al bios un ragazzo australiano sul forum ufficiale (http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20060711033529482&board_id=1&model=A8R32-MVP+Deluxe&page=1&SLanguage=en-us) ha risolto alcuni suoi problemi di stabilità, per cui credo che qualcosina, anche se non esageratamente, questo bios risolve... ;)
azz , vabbè io aspetto le tue impressioni ;)
http://www.lavalys.com/products/download.php?pid=3&lang=en
In versione full ora e' OK!
Ragazzi io proprio non riesco a venire fuori da questo problema di boot a freddo.Ormai ho provato un po' tutte le combinazioni con i timings e le frequenze della memoria,non sono più nemmeno tanto convinto che sia la ram.Forse l'ali? La scheda video?
Cmq il pc ogni tanto non parte quando è stato spento per un po':le ventole girano ma rimane tutto fermo prima del "beep".Ho notato anche che dopo aver acceso il pc sento una specie di "gron" da parte dei 2 masterizzatori dvd che si accendono in sequenza.Quando il il pc non fa il boot il gron :D è uno solo.Ho un Samsung TS-H552B (master) e un LG GSA-H20L (slave) mi sembra strano che i masterizzatori diano questi problemi ma a sto punto non so più cosa pensare. :help:
peppecbr
13-07-2006, 12:13
Ragazzi io proprio non riesco a venire fuori da questo problema di boot a freddo.Ormai ho provato un po' tutte le combinazioni con i timings e le frequenze della memoria,non sono più nemmeno tanto convinto che sia la ram.Forse l'ali? La scheda video?
Cmq il pc ogni tanto non parte quando è stato spento per un po':le ventole girano ma rimane tutto fermo prima del "beep".Ho notato anche che dopo aver acceso il pc sento una specie di "gron" da parte dei 2 masterizzatori dvd che si accendono in sequenza.Quando il il pc non fa il boot il gron :D è uno solo.Ho un Samsung TS-H552B (master) e un LG GSA-H20L (slave) mi sembra strano che i masterizzatori diano questi problemi ma a sto punto non so più cosa pensare. :help:
hai la stessa configurazione mia ram/vga le escluderei il procio son simili io ho il 4200+ quindi cerca il problema altrove a me problemi di boot 0 ho tutto @default ;)
NvidiaMen
13-07-2006, 13:00
Ragazzi io proprio non riesco a venire fuori da questo problema di boot a freddo.Ormai ho provato un po' tutte le combinazioni con i timings e le frequenze della memoria,non sono più nemmeno tanto convinto che sia la ram.Forse l'ali? La scheda video?...
Son pronto a scommetterci che si tratta di qualche timings di memoria che la motherboard in fase di post di verifica iniziale (mi riferisco al controllo della ram) maldigerisce... dando per scontato che tu abbia impostato il moltiplicatore dell'HT a 4x (voce bios 800mhz) e la memoria a DDR a 2.8v.... ;)
Dato che i tuoi moduli di memoria G.Skill da 1GB cadauno lavorano a 227mhz (DDR454) prova ad alzare, in più di un tentativo, i valori come segue (per individuare quale tra questi parametri non gradisce):
- Tcl: 3.0
- Trcd: 4
- Tras: 8
- Trp: 4
- Trrd: 2
- Trc: 11
- Trfc: 14
- Trtw: 3
Inoltre:
- ddr strenght data: 45%
- burst20pt: disabled
- read premeable: 7ns (oppure 8ns)
- async latency: 8ns (oppure 9ns)
- cmd-addr: 1t
- DRAM ECC Enable: Disabled
;)
Grazie per le risposte. ;)
@NvidiaMen
ora provo i timings e le altre impostazioni,anche se spero di non dover arrivare ai 3-4-4-8 perchè preferirei tenerli il più bassi possibile a questa frequenza. :sperem:
smashing
13-07-2006, 14:13
Ho appena montato questa scheda madre nel mio pc, ora sto cercando di scaricare i driver aggiornati (quelli dell'uli e della realtek) ma sono tutti su ftp e si scaricano a velocità di 1 - 2kb/s ... qualcuno di voi ha altri link?
Sakurambo
13-07-2006, 14:31
Rallentamenti o problemi nel boot possono essere cusati anche difficoltà nel riconoscere unità ottiche.
Visto quanto scritto sopra prova a togliere le unità ottiche dalla lista del boot o meglio ancora fai delle prove con tali unità scollegate; magari in modo alternato per capire se ce n'è una che induce in errore il pc all'avvio.
megthebest
13-07-2006, 16:42
Ho appena montato questa scheda madre nel mio pc, ora sto cercando di scaricare i driver aggiornati (quelli dell'uli e della realtek) ma sono tutti su ftp e si scaricano a velocità di 1 - 2kb/s ... qualcuno di voi ha altri link?
ma che connessione hai ??
a me anche se ftp, con adsl 2mega , vengono giù a 80k almeno ;)
cmq il sito nvidia per drivers uli 2.20 e guarda sul primo post del th , per i drivers realtek ;)
NvidiaMen
13-07-2006, 16:59
ora provo i timings e le altre impostazioni,anche se spero di non dover arrivare ai 3-4-4-8 perchè preferirei tenerli il più bassi possibile a questa frequenza. :sperem:
Bè più che una speranza si tratta di un dato di fatto...
In prima pagina trovi le impostazioni per le G.Skill ZX in base alla frequenza operativa utilizzata desunti da test online compreso quello effettuato qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1448/kit-ddr-da-2-gbytes-corsair-e-gskill_4.html) ad HWU... ;)
smashing
13-07-2006, 17:01
ma che connessione hai ??
a me anche se ftp, con adsl 2mega , vengono giù a 80k almeno ;)
cmq il sito nvidia per drivers uli 2.20 e guarda sul primo post del th , per i drivers realtek ;)
grazie, per gli uli ho risolto prendendoli, come hai detto tu, dal sito di nvidia (su http). Per i realtek il link in prima pagina, che avevo già provato, non è disponibile ( sono usciti i nuovi (ftp://202.65.194.18/pc/hda/alc880d/WDM_R141.exe) ), e qua li scarico a 1k-2k :muro: non so se è un problemi di connessione (ho una wireless da 1,2mb) oppure ho beccato i due ftp sfigati :confused:
DarkAngel1
13-07-2006, 18:56
Raga ho scoperto che la scheda madre A8R MVP nn è compatibile 100% con gli HD Seagate SATAII... visto che dava problemi sul mio nuovo PC...adesso faccio montare un Western Digital! :D
megthebest
13-07-2006, 20:04
grazie, per gli uli ho risolto prendendoli, come hai detto tu, dal sito di nvidia (su http). Per i realtek il link in prima pagina, che avevo già provato, non è disponibile ( sono usciti i nuovi (ftp://202.65.194.18/pc/hda/alc880d/WDM_R141.exe) ), e qua li scarico a 1k-2k :muro: non so se è un problemi di connessione (ho una wireless da 1,2mb) oppure ho beccato i due ftp sfigati :confused:
sul link ke hai messo, scarico a 30k ... poki :muro:
un altro , se vuoi provare , è :
http://www.softwarepatch.pl/plik/6005/sterowniki_i_biosy/Realtek_High_Definition_Audio_(ALC880_ALC882_ALC260_ALC861)_-_v_141.html
quì vado a 100k :D
ciao
Raga ho scoperto che la scheda madre A8R MVP nn è compatibile 100% con gli HD Seagate SATAII... visto che dava problemi sul mio nuovo PC...adesso faccio montare un Western Digital! :D
Io sull'HTPC ho due Seagate 7200.9 sata2 in raid zero su scheda madre A8R-MVP,finora non ho avuto nessun problema,che problemi hai?
CIAO
smashing
13-07-2006, 23:11
sul link ke hai messo, scarico a 30k ... poki :muro:
un altro , se vuoi provare , è :
http://www.softwarepatch.pl/plik/6005/sterowniki_i_biosy/Realtek_High_Definition_Audio_(ALC880_ALC882_ALC260_ALC861)_-_v_141.html
quì vado a 100k :D
ciao
grazie mille, da qui scarico a più di 200k :D
peppecbr
14-07-2006, 15:50
dopo la recensione scritta dalla redazione di hw sui core duo conroe :eek: vando il mio hardware grazie di tutto specialmente a nviadia una persona validissima e seria!!! se vi occorre qualcosa basta cliccare in sing e andrete sul topic di vendita ;) un saluto a tutti ;)
rastapunx
14-07-2006, 15:58
dopo la recensione scritta dalla redazione di hw sui core duo conroe :eek: vando il mio hardware grazie di tutto specialmente a nviadia una persona validissima e seria!!! se vi occorre qualcosa basta cliccare in sing e andrete sul topic di vendita ;) un saluto a tutti ;)
Gran potenza questi core 2 duo è vero ma con il tuo sistema credo potrai andare avanti ancora per un bel pezzo senza problemi (casomai vai con un leggero overclock visto che la tua scheda madre te lo permette).
Comunque se riesci ad accapparrarti uno di questi nuovi proci : :ave:
dopo la recensione scritta dalla redazione di hw sui core duo conroe......
Ho letto anch'io la recensione,davvero incredibile che il processore di fascia media(sui 300 euro)sia piu' potente del piu' potente degli AMD(FX62).Credo che per AMD si profilano tempi duri,secondo me sara' molto difficile recuperare questo gap.
NvidiaMen
14-07-2006, 21:25
Ciao peppe... ;)
Io al progetto Conroe non parteciperò per nulla... :D A differenza di molti entusiasti dalla piattaforma Intel in questo forum, io non riesco proprio ad esserlo... :mbe:
Non si tratta di essere più o meno più vicino alla linea AMD (nessuno mi paga in questa mia esternazione), ma impazzire per una CPU con ben due anni di gioventù in più rispetto all'architettura della concorrenza e con un processo produttivo più raffinato che fà soli 100mhz in più di un FX62 a 90nm mi lascia alquanto perplesso. Sia chiaro, ben venga la concorrenza (ciò influirà non poco sui prezzi a favore dei nostri portafogli :D ), ma già questa stessa (e vecchia) architettura AMD riproposta a breve a 65nm su AM2 permetterà di ribaltare i risultati prestazionali (questa volta sarà AMD a proporre frequenze maggiori a fronte di un'architettura meno efficiente)...
Scusate, ma IMHO, trovo assurdo per chi già si ritrova un sistema dual core su socket 939 (tra l'altro non affetto da chip compliant Palladium (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=13020445#post13020445)) passare a Conroe per utilizzare Office più rapidamente, o guadagnare da 0 a 5 frame nei giochi a 1600x1200 (io gioco a 1920x1200 e le differenze sarebbero ancora più ridotte) o utilizzare il processore per convertire un file video in un tempo tra il 10% e il 30% in meno quando la GPU (con tecnologia Avivo di ATi) ne mette il 500% in meno...
Io mantengo il mio sistema e in futuro gli affiancherò un sistema (trusted :cry: ) quad core che forse, in un mondo nel quale le GPU la fanno da padrona (e lo sarà ancor di più appena anche i calcoli della fisica che attualmente sono affidati alla cpu passeranno alle schede grafiche), giustificherà l'upgrade... ;)
megthebest
14-07-2006, 22:04
infatti ti quoto NvidiaMen ;)
svendere una piattaforma ottima come quella di peppe , mi sembra avventato .. .e per cosa poi ??
io consiglierei almeno di aspettare fino a fine anno , e vedere su cosa confluiranno le nuove tecnologie ;)
peppecbr
14-07-2006, 23:04
Ciao peppe... ;)
Io al progetto Conroe non parteciperò per nulla... :D A differenza di molti entusiasti dalla piattaforma Intel in questo forum, io non riesco proprio ad esserlo... :mbe:
Non si tratta di essere più o meno più vicino alla linea AMD (nessuno mi paga in questa mia esternazione), ma impazzire per una CPU con ben due anni di gioventù in più rispetto all'architettura della concorrenza e con un processo produttivo più raffinato che fà soli 100mhz in più di un FX62 a 90nm mi lascia alquanto perplesso. Sia chiaro, ben venga la concorrenza (ciò influirà non poco sui prezzi a favore dei nostri portafogli :D ), ma già questa stessa (e vecchia) architettura AMD riproposta a breve a 65nm su AM2 permetterà di ribaltare i risultati prestazionali (questa volta sarà AMD a proporre frequenze maggiori a fronte di un'architettura meno efficiente)...
Scusate, ma IMHO, trovo assurdo per chi già si ritrova un sistema dual core su socket 939 (tra l'altro non affetto da chip compliant Palladium (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=13020445#post13020445)) passare a Conroe per utilizzare Office più rapidamente, o guadagnare da 0 a 5 frame nei giochi a 1600x1200 (io gioco a 1920x1200 e le differenze sarebbero ancora più ridotte) o utilizzare il processore per convertire un file video in un tempo tra il 10% e il 30% in meno quando la GPU (con tecnologia Avivo di ATi) ne mette il 500% in meno...
Io mantengo il mio sistema e in futuro gli affiancherò un sistema (trusted :cry: ) quad core che forse, in un mondo nel quale le GPU la fanno da padrona (e lo sarà ancor di più appena anche i calcoli della fisica che attualmente sono affidati alla cpu passeranno alle schede grafiche), giustificherà l'upgrade... ;)
ti ringrazio per la delucidazione :D sempre perfetta e coincisa , mi ci ritrovo benissimo nel tuo ragionamento!! ma aspettare ancora vorrebbe dire vendere i miei componenti ad un prezzo nettamente basso!!! e con qui soldini di sicuro non riuscirei a comprarmi hardware nuovo!!! vendendolo ora invece raccimolerei più soldi per una nuova piattaforma e tra 8mesi la ricambio prima del crollo di quest'ultimi componenti , il ragionamento è un po contorto ma facendo così non ho mai sborsato più di 100€ per il sitema nuovo ;) sctessa cosa quando ho preso l'x2 ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.