PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus A8R32-MVP DELUXE & A8R-MVP Crossfire - RD480/RD580

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 [29] 30 31 32 33 34 35 36 37 38

Psyred
13-10-2007, 15:14
Guarda, ti faccio partecipe dello sconforto che ho provato io quando l'ho montata e ho cominciato a smanettarci su.....ogni cosa che toccavo era un calvario ( e non sono proprio novello all'overclock......diciamo che qualcosina la sapevo :) ) per un periodo ho solo resettato il bios dopo ogni parametro....uno sbattimento incredibile...e stavo pensando, ma chi cavolo me l'ha fatto fare??? Poi sono passato da :cry: a :muro: a :incazzed: a :idea: ma perchè non comincio da zero?? per un pò ho cominciato ad informarmi e grazie a qualche idea che mi sono fatto leggendo vari post in forum stranieri sulla A8R32 ho ricominciato a vedere la luce.....morale della favola 2900 Mhz con 264 Mhz di ram sincroni e una stabilità pazzesca ( gli scongiuri sono d'obbligo:sperem: )

questa è la mia esperienza con questa fantastica mobo!!!

ti è capitata una a8r32 fortunata fidati...lo sbattimento con il bios e i forum ce lo siamo fatti un po' tutti,ma se non va non va c'è poco da fare....Personalmente ce l'ho da più di un anno,ho provato tutte le config possibili e immaginabili informandomi anche su forum stranieri (ricordo che c'era anche un thread tutto dedicato ai problemi di queste mobo,dal titolo "a8r32 mvp issues" o qualcosa del genere),ho provato due cpu e due tipi di memoria diversi ma i problemi son sempre rimasti.Logicamente dopo un po' uno si stufa....

Star trek
13-10-2007, 18:21
aspe...ma ancora devo andare oltre i 265:D non so se le mie ram mi seguiranno....ma non penso sia un problema della mb! Come provo ti so dire meglio....purtroppo ora sto impicciato con esami e non posso smanettare molto!!!:cry:

Guarda forse un test che potresti fare sarebbe con delle pc4800 e poi vedi cosa succede.

Star trek
13-10-2007, 18:24
ti è capitata una a8r32 fortunata fidati...lo sbattimento con il bios e i forum ce lo siamo fatti un po' tutti,ma se non va non va c'è poco da fare....Personalmente ce l'ho da più di un anno,ho provato tutte le config possibili e immaginabili informandomi anche su forum stranieri (ricordo che c'era anche un thread tutto dedicato ai problemi di queste mobo,dal titolo "a8r32 mvp issues" o qualcosa del genere),ho provato due cpu e due tipi di memoria diversi ma i problemi son sempre rimasti.Logicamente dopo un po' uno si stufa....

...come ti capisco...:p

Nemesis2
14-10-2007, 16:49
Ma quale sarebbe una scheda DFI con Crossfire superiore a questa in overclock?

Vash1986
14-10-2007, 18:28

Sempre meglio della A8R... è una catastrofe questa. :(

Entropi@
14-10-2007, 18:45
Ma quale sarebbe una scheda DFI con Crossfire superiore a questa in overclock?

L'analoga alla A8R32 è la LANPARTY UT CFX3200-DR/G

http://eu.dfi.com.tw/Product/xx_product_spec_details_r_it.jsp?PRODUCT_ID=4556&CATEGORY_TYPE=LP&SITE=IT

.....ma come capacità di overclock mi sa che sono due piastre abbastanza simili (forse il bios della dfi è poco più completo)

Psyred
14-10-2007, 19:55
Sempre meglio della A8R... è una catastrofe questa. :(

Cmq per non essere sempre pessimisti devo dire che la nuovo demo di Unreal Tournament 3 mi gira che è un piacere,segno che questi sistemi nn sono certo alla frutta...:cool:
Se non fosse che in un anno ho premuto 365 volte il tasto di accensione e 3650 quello del reset......:mc:

mtk
15-10-2007, 08:36
Cmq per non essere sempre pessimisti devo dire che la nuovo demo di Unreal Tournament 3 mi gira che è un piacere,segno che questi sistemi nn sono certo alla frutta...:cool:
Se non fosse che in un anno ho premuto 365 volte il tasto di accensione e 3650 quello del reset......:mc:

:asd: io quello del reset ormai non lo uso piu',parte in automatico il dito sull interruttore della presa elettrica/bestemmia/sigaretta/parolaccia e riaccensione pc seguita dall entrata nel bios per salvare il profilo oc(che non verra' mai riconosciuto all avvio :cry: )

Entropi@
15-10-2007, 09:57
ok grazie ;)

cmq come si aumenta l'ht? (detto in poche parole la prcedure precisa quale è? se c'è)

Scusa se non ti ho risposto prima ma non avevo visto il msg:doh:

Per divertirti con l'ht puoi seguire l'ottima guida di NV!! C'è tutto!

Entropi@
15-10-2007, 09:59
Ma si lasciamo stare va...
Ma sulla A8R32 è solo la mia che non mi attiva il blocnum all'avvio o fanno tutte così?
Ovviamente da bios è impostato!

p.s
Se la trovo la guida te lo dico...

La mia lo attiva il blocnum!

Io ho due dischi...quindi sposto i doc sul secondo disco e poi formatto tutto il principale...i software li reinstallo tutti da capo...è uno sbatti ma preferisco il pc pulito...anche perchè così elimino un sacco di programmi che non usavo più magari....
Mi faceva molto comodo fare un'immagine della partizione di winXP dopo aver installato il minimo indispensabile, senza sbattermi due ore a installare programmi vari.....se qualcuno usa un programma di backup con successo con la A8R32 tipo ghost, true image me lo faccia sapere !

Thanks!

cogand
15-10-2007, 10:14
volevo chiedervi alcune cose sulla Asus A8R32 MVP Deluxe:

1) la mobo permette di aumentare la frequanza della pci-e, ho saputo che si può aumentare solo se la pci-e nn interagisce col controller sata (ex la dfi lanpary per 939 permette di aumentare i mhz senza problemi). sapete qualcosa in merito?

Allora la mobo come tutte le recenti mobo d'altronde dispone dei cosidetti fix...quindi puoi overcloccare tranquillamente senza problema alcuno su qualsiasi periferica...
Il problema del sata di cui parli è stato sollevato da alcuni ai tempi del nf3-nf4..
Infatti su parecchie piastre equipaggiate con tali chipset nn era possibile utilizzare i primi 2 canali sata in configurazione di overclock...in quanto creava problemi ai dischi(corrompevano i dati)...
Qua nessun problema del genere...;)

2) sulla scatola e sul sito asus viene detto che la mobo può occare l'HT del (se nn sbaglio) 60%, come si fa? e cosa più importante: che migliorie porta questo aumento?

Grazie per le risposte;)

\ByE/

La maggiorazione della frequenza dell'ht nn porta alcun aumento "visibile"...
E' vero questa piastra riesce, a differenza di molte altre, ad avviarsi ben oltre i 1000 specifici ma a mio avviso i benefici sono cosi ridotti che ti consiglio di tenere questo parametro il + possibile a default..anke per una maggiore elasticità di overclock...
Tempo fa inoltre fu sollevato da qualcuno l'overclock del pci express...
Questa piastra è forse l' unica che permette l'overclock del pci express fino a 135mhz senza alcun problema...l'unico problema è che anche qua c'è il rovescio della medaglia...
Infatti se si overclocca anke la scheda video pesantemente l'accoppiata di questi due overclock potrebbe, dico potrebbe, portare a una instabilità della sezione video...
Tempo fa c'erano parecchi rumors in cui si parlava ke le ati serie hd avrebbero implementato un controllo dinamico dell'oc del pci express tramite l'apposito tool overdrive...
Però nn so se effettivamente questa funzione poi è stata realmente implementata...

ok grazie ;)

cmq come si aumenta l'ht? (detto in poche parole la prcedure precisa quale è? se c'è)

L'ht si aumenta in automatico quando overclocchi il bus...
Mi spiego meglio...tu nel bios hai queste scelte di ht:

1000=5x
800=4x
600=3x
400=2x

Allora tu a default hai 200mhz di bus...quindi 5x200=1000
Se overclocchi a 250 e fai 250x5=1250 stai 250mhz oltre l'ht...
Però a mio avviso questo valore anche se tranquillamente sostenuto da questa piasta potrebbe inficiare qualsiasi tua altra velleita di overclock...
Quindi visto i benefici cosi risicati rispetto agli svantaggi ti consiglio di metterlo a 4x nel caso suddetto o magari anche a 3x per poi provare a salire ancora...;)

Entropi@
15-10-2007, 10:24
@ Cogand.....sempre preciso ed esauriente!!! :cincin:

cogand
15-10-2007, 10:41
Ragazzi, un problema sulla A8R-MVP...
Ho montato oggi i 2 blocchi da 512mb ciascuno Corsair PC3200 (CL2.5) aggiungendoli alla coppia identica (ma CL3) che avevo prima...
Ora ci sono i 2gb di ram, ma le memorie mi vanno a 100Mhz e non più a 200 :(
Verificando con sandra, la larghezza di banda è scesa da 4400MB/S alla metà :(
Come posso ovviare ?
P.S. il Dual channel è attivo secondo Cpu-Z...

Per via di una limitazione dei controller integratyi degli athlon 64 quando si montano 4 banchi di ram questi per maggiore stabilità si autoimpostano a 333mhz command rate 2t...;)

cogand
15-10-2007, 10:47
ragazzi perfavore consigliatemi 2 banchi di memoria da 1gb l'uno da abbinare a un sandiego 3.7 da mettere sulla A8R32 deluxe
un mio amico vende questi: Corsair TWINX 2048-3200C2PT 2-3-3-6
vanno bene in abbinamento al procio per overcloccare?
oppure altri modelli migliori di questi? non voglio superare le 200 euro...
grazie:)

Guarda vedendo i risultati e le lamentele in questo tread credo ke la migliore scelta da accoppiare alla piastra in questione sia da indirizzare su quei moduli di memoria che montano i seguenti chipset:

Infineon ce-6 montati da me, nm e lo spagnolo di cui nn ricordo il nome chiedo venia..
samsung uccc da nathz e qualche altro

tutti con ottimi risultati e senza alcun tipo di problema anche a frequenze molto oltre le specifiche...

Ci sono anke gli ottimi micron (montati sulle crucial ballistix) ma te li sconsiglio a questo punto perkè a quanto pare sembra che facciano un pò a cazzoti..vedi startrek e psyred...
E poi sono anche molto delicati...

Nemesis2
15-10-2007, 10:48
Per via di una limitazione dei controller integratyi degli athlon 64 quando si montano 4 banchi di ram questi per maggiore stabilità si autoimpostano a 333mhz command rate 2t...;)

E si può variare questa condizione tramite overclock da bios?

Forzando per provare CR 1T e HT a 200Mhz?

cogand
15-10-2007, 10:54
E si può variare questa condizione tramite overclock da bios?

Forzando per provare CR 1T e HT a 200Mhz?

certamente...dipende poi dalla qualità dei moduli e da quanto sia fortunata la cpu...

Nemesis2
15-10-2007, 10:56
certamente...dipende poi dalla qualità dei moduli e da quanto sia fortunata la cpu...

Parlo delle solite geil one s! Uso solo quelle come ddr.

cogand
15-10-2007, 11:07
@ Cogand.....sempre preciso ed esauriente!!! :cincin:

bè quando posso mi fa sempre piacere venire a dare una mano...;)

cogand
15-10-2007, 11:08
Parlo delle solite geil one s! Uso solo quelle come ddr.

nn ricordo precisamente che chip montino (i tccd??) ma ricordo ke erano delle ram che rullavano...;)

Entropi@
15-10-2007, 13:55
Guarda vedendo i risultati e le lamentele in questo tread credo ke la migliore scelta da accoppiare alla piastra in questione sia da indirizzare su quei moduli di memoria che montano i seguenti chipset:

Infineon ce-6 montati da me, nm e lo spagnolo di cui nn ricordo il nome chiedo venia..
samsung uccc da nathz e qualche altro

tutti con ottimi risultati e senza alcun tipo di problema anche a frequenze molto oltre le specifiche...

Ci sono anke gli ottimi micron (montati sulle crucial ballistix) ma te li sconsiglio a questo punto perkè a quanto pare sembra che facciano un pò a cazzoti..vedi startrek e psyred...
E poi sono anche molto delicati...

Sui chip micron delle ballistix il problema è sparito nei batch recenti..... io ce l'ho e mi trovo abbastanza bene... certo non bisogna esagerare con i voltaggi credo che per un daily 2.8 v lo reggano...di più no! Le mie le tengo a 264 Mhz @2.7V

APC1
15-10-2007, 15:33
Salve

Ho il PC in firma e ho la possibilitá di comprare un altro kit di memos team gruop infineon CE-6 da 2x1 GB (co0me quelle in firma) in modo da avere 4 GB (anche se su WXO ne vedró solo 3).

Ho alcuni dubbi

1) Vale la pena? (ho intenzione di mantenere il PC almeno un anno e mezzo un po in lineo con quello che aveva detto nvidiamen e fare un cambio piú importante piú avanti)

2) Potrei mantenere il dual channel?

3) E potrei mantene i timing OC in firma 1T?

4) CI sono problemi pwer usare 4 GB con 4 banchi?

Ciaop e grazie

APC1
15-10-2007, 19:14
Sui chip micron delle ballistix il problema è sparito nei batch recenti..... io ce l'ho e mi trovo abbastanza bene... certo non bisogna esagerare con i voltaggi credo che per un daily 2.8 v lo reggano...di più no! Le mie le tengo a 264 Mhz @2.7V

Salve lo spagnolo di parla cogand sono io:D e ti confermo che a me i chip infineon CE-6 2x1 GB mi hanno dato ottimi risultati e nessun problema.

Li tengo come in firma e anche se la configurazione non é stabilissima sotto ORTHOS si lo éw per daily e giochi e uso generale anche sotto full load.

E tra igli infineon per me i migliori sono quelli di cogand Mushkin redline.

Sulle samsung non ti so dire pero i micron si ti posso dire che anche se stavbili a un amico con questa scheda semra que salgano meno che gli infineon -sembrano piú schizzinosi:confused:

Ciao

animeserie
15-10-2007, 19:28
giusto per segnalare che ho montato le Team Elite (400Mhz cas 2.5) e tutto è tornato a funzionare alla perfezione... 2 giga, dual channel a 400 Mhz :D

APC1
15-10-2007, 20:58
Salve

Ho il PC in firma e ho la possibilitá di comprare un altro kit di memos team gruop infineon CE-6 da 2x1 GB (co0me quelle in firma) in modo da avere 4 GB (anche se su WXO ne vedró solo 3).

Ho alcuni dubbi

1) Vale la pena? (ho intenzione di mantenere il PC almeno un anno e mezzo un po in lineo con quello che aveva detto nvidiamen e fare un cambio piú importante piú avanti)

2) Potrei mantenere il dual channel?

3) E potrei mantene i timing OC in firma 1T?

4) CI sono problemi pwer usare 4 GB con 4 banchi?

Ciaop e grazie

Scusate se insisto pero dovrei decidere quewsta sera

CIao e grazie

Berseker
15-10-2007, 21:36
Salve

Ho alcuni dubbi

1) Vale la pena? (ho intenzione di mantenere il PC almeno un anno e mezzo un po in lineo con quello che aveva detto nvidiamen e fare un cambio piú importante piú avanti)dipende dall'uso che fai del pc

2) Potrei mantenere il dual channel?certo

3) E potrei mantene i timing OC in firma 1T?no

4) CI sono problemi pwer usare 4 GB con 4 banchi?cosa intendi per problemi?..

Ciaop e grazie

ecco

APC1
15-10-2007, 22:03
CIao

1)Uso PC

GIochi tipo ROme total war, Medioval total war II, NBA
Codificazione audio, video
due/tre applicazioni contemporaneamente a volte (Office+TV o dvd per esempio)

2) Per problemi intendo s

In OC con 1T con 4x1GB dove si puó arrivare? O con 4x1GB bisogna mettere 2T? (con 4x512 credo si perda in OC) e se ci sono problemi di stabilitá-compatibilitá ad usare 4x1 GB.

Se si potrá continuare ad usare dual channel

Ciao e grazie

Berseker
16-10-2007, 13:08
CIao

1)Uso PC

GIochi tipo ROme total war, Medioval total war II, NBA
Codificazione audio, video
due/tre applicazioni contemporaneamente a volte (Office+TV o dvd per esempio)

2) Per problemi intendo s

In OC con 1T con 4x1GB dove si puó arrivare? O con 4x1GB bisogna mettere 2T? (con 4x512 credo si perda in OC) e se ci sono problemi di stabilitá-compatibilitá ad usare 4x1 GB.

Se si potrá continuare ad usare dual channel

Ciao e grazie
con 4 moduli sei obbligato al 2T....

Nemesis2
16-10-2007, 13:15
con 4 moduli sei obbligato al 2T....

Non è vero... si può provare l'1T potrebbe anche reggere.

APC1
16-10-2007, 14:22
Salve Nemesis2

grazie a tutti.

Pero alla fin della fiera consigliate passare a 4GB? DOve pensi che si possa Arrivare? (A occhio logicamente.

Ciao

Berseker
16-10-2007, 14:34

hai ragione ho toppato...:D

Entropi@
16-10-2007, 15:26
Salve Nemesis2

grazie a tutti.

Pero alla fin della fiera consigliate passare a 4GB? DOve pensi che si possa Arrivare? (A occhio logicamente.

Ciao

Se non sbaglio, se lo faccio smentitemi pure :-D , dipende dal controller della cpu...e da una dose di :ciapet:

APC1
16-10-2007, 21:11
La mia lo attiva il blocnum!

Mi faceva molto comodo fare un'immagine della partizione di winXP dopo aver installato il minimo indispensabile, senza sbattermi due ore a installare programmi vari.....se qualcuno usa un programma di backup con successo con la A8R32 tipo ghost, true image me lo faccia sapere !

Thanks!

Usa true Image. Io uso la versione 10 e perfetto. Il miglior pgm di questo tipo mai provato mille volte meglio del norton.

Ciao

APC1
16-10-2007, 21:15
Se non sbaglio, se lo faccio smentitemi pure :-D , dipende dal controller della cpu...e da una dose di :ciapet:

Ok mi sono lanciato e le ho prese. Speriamo bene. VI diro le mie avventure con 4 GB.

PS In ogni modo penso che il vero futuro dei 4gb sia in due moduli da 2gb che cominciano a girare adesso per ddr2 e 3. Mi sembra abbastanza chiaro che 2x1gb sono meglio piú stabili e rapidi che 4x512 pewrció... Pero giacche voglio tenermi questa scheda per un tempo mi lancio e provo.

Ciao

animeserie
16-10-2007, 21:24
. Mi sembra abbastanza chiaro che 2x1gb sono meglio piú stabili e rapidi che 4x512 pewrció....

Sicuro !
Dopo quello che era successo a me la scorsa settimana con 4*512 non posso che darti ragione :(

Nemesis2
16-10-2007, 21:26
Sicuro !
Dopo quello che era successo a me la scorsa settimana con 4*512 non posso che darti ragione :(

Scusa ma che era successo?

animeserie
16-10-2007, 21:34
Scusa ma che era successo?

4 moduli corsair da 512mb... solo che una coppia era a cas2.5 e l'altra da cas3...
ebbene, il tutto funzionava, dual channel compreso... ma le memorie si sono impostate a 100 Mhz :( e nonostante aggiornamento bios, clear cmos, e non si sa quanti riavvi per provare tutti i possiibili settaggi (auto e manual) per le Ram, non si spostavano dai 100Mhz, con un netto peggioramento delle prestazioni.
Sono appena passato a 2 moduli (2*1Gb) teamgroup elite e tutto va bene adesso.
Mainboard: Asus A8R-mvp, cpu san diego 3700+, no overclock.

Nemesis2
16-10-2007, 21:36
Eh ma tu te la sei andata a cercare :D :D

Già è tanto che la scheda si riavviasse, poverina. 4 banchi almeno devono essere tutti perfettamente uguali :D :D.

Poi mettici che la a8r è anche più delicatina dal punto di vista delle ram! :D :D

animeserie
16-10-2007, 21:40
Eh ma tu te la sei andata a cercare :D :D

Già è tanto che la scheda si riavviasse, poverina. 4 banchi almeno devono essere tutti perfettamente uguali :D :D.

Poi mettici che la a8r è anche più delicatina dal punto di vista delle ram! :D :D

Già, verissimo...
Diciamo che avevo azzardato ecco :D
Ora sto cercando di vendere (o scambiare) la coppia (con Cas2.5) che mi è rimasta, ha una settimana di vita...:P

Entropi@
17-10-2007, 08:23
Usa true Image. Io uso la versione 10 e perfetto. Il miglior pgm di questo tipo mai provato mille volte meglio del norton.

Ciao

Grazie mille dell'informazione!! Ciao!

APC1
17-10-2007, 20:27
Grazie mille dell'informazione!! Ciao!

Di Nulla

Solo che dire "mai dato un problema" mi fa un po´paura:) Sai tocca ferro

Ciao

blues 66
18-10-2007, 19:45
salve , mi sorge un dubbio riguardo ,all'alimentatore ,...
cambiandolo con uno ,diciamo con certificazione "SLI NVIDIA ",vado contro a qualke problema!?!...
visto che noi usiamo il crossfire"?"

mtk
18-10-2007, 19:54
la dicitura cross fire ready o sli certificated serve solo a dire che l ali regge due schede contemporaneamente,non c entra nulla se poi usi un cross o uno sli.....certo che essendo le ati piu' esigenti di risorse forse un ali cross fire ready e' piu' sostenuto :asd:

Star trek
18-10-2007, 21:47

difficile ma più probabilme del cas 2

APC1
19-10-2007, 00:30
Salve

Non so come gireranno 4x1 gb e informazioni a proposito in giro non ne trovo molte -a dir la veritá nessuna.

Proveró e vi diró.

La verita é che mi accontenterei raggiungendo 3-3-2-8 con t1 a 230mhz (460) mantenedo 2750 in asincrono pero la veritá é che mi vedop giá le memorie rispondermi in questo modo

(vedere foto)

In ogni modo una volta istaallati i 4gb voglio vedere le differeze in performace e dove ci guadagno e dove ci perdo

Ciao

blues 66
19-10-2007, 11:53
la dicitura cross fire ready o sli certificated serve solo a dire che l ali regge due schede contemporaneamente,non c entra nulla se poi usi un cross o uno sli.....certo che essendo le ati piu' esigenti di risorse forse un ali cross fire ready e' piu' sostenuto :asd:

grazie mtk , tu sai quale ali con "certificazione "ci potrebbero essere in vendita con "cross fire ready "
grazie ciao

mtk
19-10-2007, 12:39
grazie mtk , tu sai quale ali con "certificazione "ci potrebbero essere in vendita con "cross fire ready "
grazie ciao

i miei due sono entrambi cross fire ready :D

ocz geamextreame
tagan eye qualchecosa...boh...

blues 66
19-10-2007, 22:54
come ti vanno so rumorosi??
son andato su qualke guida ma dicono che di recensioni riguardo il tagan e l'ocz da 600w nn ce nè :confused: peccato
mi hanno consigliato un corsair o seasonic , ne sai qualkosa
ciao

mtk
20-10-2007, 08:13
come ti vanno so rumorosi??
son andato su qualke guida ma dicono che di recensioni riguardo il tagan e l'ocz da 600w nn ce nè :confused: peccato
mi hanno consigliato un corsair o seasonic , ne sai qualkosa
ciao

rumorosi direi proprio di no,il tagan e' decisamente un passo avanti rispetto all ocz dal punto di vista delle finiture ed e' anche pesante,sembra un blocco di piombo :D ,come potenza bruta ne hanno a volonta....se non ricordo male 4x18A l ocz sui 12V e 4x20A il tagan.per quanto riguarda il corsair e il seasonic non ti so dire nulla....sorry

Berseker
20-10-2007, 08:37
OT ON:
attualmente nella fascia 500w-600w, test alla mano (e per test intendo prove ben strutturate su banchi di prova a dovere nn le review tipiche) il miglior rapporto prezzo/prestazioni lo si ha con i Corsair...un occhio di riguardo lo avrei per il 550vx che risulta essere migliore del fratello modulare (550hx);)

OT OFF

Psyred
20-10-2007, 08:55
a me a dire il vero l'OCZ sembra un po' rumoroso,l'ho notato nel periodo che lo avevo in RMA e rimpiazzato con un hiper 580W.L'Hiper è più silenzioso a basso carico,mentre in full load la ventola si sente molto di più di quella dell'OCZ.Come qualità invece nulla da dire anche se a me è durato proprio pochino,meno di un anno :mbe: , per fortuna me lo hanno sostituito...

mtk
20-10-2007, 09:57
beh ovviamente io parlo per esperienza personale,non so quale sia il migliore in assoluto ma i due ali che ho li reputo ottimi prodotti.poi che ci siano in commercio alimentatori piu' stabili e silenziosi non lo metto in dubbio,ma quando gioco non e' che spengo l audio per sentire se l ali e' rumoroso o no....anche perche con la 1950 pro e la 1950 xt il rumore e' l ultimo dei miei problemi :asd:

cogand
20-10-2007, 09:58
io ho il tagan 580w u22...rispetto all' ocz di un mio compare è molto + silenzioso...come prestazioni penso che l'ocz sia un gradino sopra...
Cmq di certo nn soffre per niente con il mio sistema...;)
Il bello del mio tagan è lo switch per splittare i 12volt...funzionalità molto interessante...
L'unica cosa che purtroppo devo lamentare al momento e che dopo un anno di utilizzo la ventola posteriore in avvio fa come un cip continuato per un 5 min..:mad:

cogand
20-10-2007, 10:04
OT ON:
attualmente nella fascia 500w-600w, test alla mano (e per test intendo prove ben strutturate su banchi di prova a dovere nn le review tipiche) il miglior rapporto prezzo/prestazioni lo si ha con i Corsair...un occhio di riguardo lo avrei per il 550vx che risulta essere migliore del fratello modulare (550hx);)

OT OFF

I modulari tendezialmente sono sempre inferiori rispetto al pari nn modulare per tutte le marche...
La motivazione nn so dartela ma è così...;)

Berseker
20-10-2007, 11:26
I modulari tendezialmente sono sempre inferiori rispetto al pari nn modulare per tutte le marche...
La motivazione nn so dartela ma è così...;)

vero..lho notato anche io...probabilmente per qualche dispersione relativa agli agganci....bo...(magari ho detto na strunzeta ma è l'unica cosa che mi vien in mente:D )

Entropi@
20-10-2007, 12:13
vero..lho notato anche io...probabilmente per qualche dispersione relativa agli agganci....bo...(magari ho detto na strunzeta ma è l'unica cosa che mi vien in mente:D )

mah...ho un modulare ma non ho notato questi problemi....... come fai a dirlo?? E' la prima volta che sento questa cosa...:eek:

blues 66
20-10-2007, 12:22
ragazzi grazie x le risposte ,optato per un corsair sui 600w,
(sempre se -se nn cambio idea )
chiudo OT
;) bayez

mtk
20-10-2007, 15:19
chiudo OT
;) bayez

eccellente :D

Star trek
20-10-2007, 19:31
chiudo OT
;) bayez

e cosa te ne fai di 600watt?

Nemesis2
20-10-2007, 19:33
Ragazzi non sò perchè ma ho +3.14v sulla linea dei +3.3v posso aver problemi?

mtk
20-10-2007, 19:37
e cosa te ne fai di 600watt?

metti che un domani ci piazza su un cross fire :D

Ragazzi non sò perchè ma ho +3.14v sulla linea dei +3.3v posso aver problemi?

qualche variazione ci puo' stare,che ali hai?

blues 66
20-10-2007, 22:45
[QUOTE=mtk;19242088]metti che un domani ci piazza su un cross fire :D

rimanendo dell'idea di nn mettere doppia skeda avrei optato x un cambio di ,:
1 cambio CPU dual core
2 cambio Hd da 2 a 3
3 cambio VGA
4 OC
5 ventolame vario
6 skeda aquis. TV
7 futuro cambio di drive dvd/rw
ho detto 600w ma potrebbe essere anche da 580/ 520 certo che; se ne trovo uno da 600w ad un prezzo competitivo ,nn vedo il perckè di nn poterlo prendere ;)

ciauz

mtk
21-10-2007, 15:45
[QUOTE=mtk;19242088]metti che un domani ci piazza su un cross fire :D

rimanendo dell'idea di nn mettere doppia skeda avrei optato x un cambio di ,:
1 cambio CPU dual core
2 cambio Hd da 2 a 3
3 cambio VGA
4 OC
5 ventolame vario
6 skeda aquis. TV
7 futuro cambio di drive dvd/rw
ho detto 600w ma potrebbe essere anche da 580/ 520 certo che; se ne trovo uno da 600w ad un prezzo competitivo ,nn vedo il perckè di nn poterlo prendere ;)

ciauz

come dual core ti consiglio il 3800x2(se tieni questa mobo),si occano facilmente e costano poco.gli hard non credo siano un grosso problema di consumo,mentre per la vga dipende da cosa hai in mente.io di ventole ne ho(oltre all ali)una maggiorata per cpu,tre su pannello laterale,una sulla parte superiore del case,una posteriore al case e una frontale al case....piu varie lucette interne...e due masterizzatori dvd uno dei quali labelflash...ovviamente non ho considerato il pannello del display del case e le varie periferiche pci :asd:

Star trek
21-10-2007, 17:02

ah ok per un domani forse....

Stealth67
21-10-2007, 20:31
ciao a tutti,
vorrei aggiornare il pc
attualmente ho installato

- AMD Athlon 64 3200+ (Venice)
- 4 Gb Ram DDR 400 (UCCC Samsung)
- ATI Radeon X1950 Pro
- 3 HD (200gb + 200gb + 500gb)
- XP Prof

installerei Vista...

se sostituisco CPU con X2 Dual-Core
cosa consigliate

grazie

Nemesis2
21-10-2007, 22:14

Un Enermax Noisetaker II 475W!

mtk
22-10-2007, 09:34
Un Enermax Noisetaker II 475W!

che programma usi per monitorare i voltaggi dell ali?comunque non credo che possa dare problemi una variazione di tensione simile(sempre se e' reale) :D

Nemesis2
22-10-2007, 10:28
Asus Probe II e Everest... solo che non capisco come mai sia così sotto.

Il pc monta

4x512mb Geil One S
1 Opteron 165 a 336x9 con voltaggio 1.42v
2 HDD
2 Unità ottiche
3 Ventole da 12x12
1 X-FI
1 X1950XTX

Più Rheobus e Monitor.

APC1
22-10-2007, 22:01
Salve

Sapete sapete se nella A8R32 la versione PCIe della grafica corrisponde all 1 o alla 1.1?

Ciao e grazie

cogand
23-10-2007, 10:56
Asus Probe II e Everest... solo che non capisco come mai sia così sotto.

Il pc monta

4x512mb Geil One S
1 Opteron 165 a 336x9 con voltaggio 1.42v
2 HDD
2 Unità ottiche
3 Ventole da 12x12
1 X-FI
1 X1950XTX

Più Rheobus e Monitor.

Guarda nn ho molto tempo per documentarmi ma posso dirti quasi con certezza (memore delle esperienze fatte con la nf7-s e gli ali dotati di sensewire) che i 3.3 alimentano i seguenti componenti:

cpu e ram e bus di sistema...

Nn so dirti sinceramente se alimentano altro...
Cmq guardando il tuo ali che di certo al momento è un pò superato come potenza (essendo un 475w di picco)...e guardando la tua configurazione capisco perchè il 3.3 sta un pò sotto...
Hai 4 ram (overcloccate tral'altro) una cpu overcloccata e il bus pesantemente overcloccato...quindi una forte richiesta di ampere da parte del 3.3v...
A completare il quadro c'è anke una forte richiesta di energia da parte dei 12v, visto le varie periferiche che monti, quindi il sensewire del tuo ali va a dare la priorita al 12v in termini di potenza lasciando scoperto il 3.3...
Ti potrei consigliare di aprire il tuo ali e di agire sui trimmer...ma nn concluderesti nulla perchè è proprio un limite dell'ali...porteresti il tuo 3.3 regolare e andrebbe basso il 12v...
Solitamente una potenza insufficiente del 3.3 porta a blocchi random...se nn hai di questi problemi spera di nn averne...:D
Se poi se preoccupato ti consiglio di cambiare ali...rivolgerti a potenze oltre i 600w...ci sono gli lc power che danno un buon rapporto prezzo prestazioni...
Certo meglio sarebbe se ti butti su quelli menzionati qualche post fa...;)

Nemesis2
23-10-2007, 11:02
Grazie cogand... ma per il momento di spendere grossi cifroni su un muletto non mi và.

Gli lc vanno benone?

Ed ultima domanda.... Ci sono dei trimmer all'interno del mio ali? :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
Perchè attualmente la +12V è stranamente a +12.17v

cogand
23-10-2007, 11:38
Grazie cogand... ma per il momento di spendere grossi cifroni su un muletto non mi và.

Alla faccia del muletto...:D

Gli lc vanno benone?

guarda hanno un buon rapporto prezzo prestazioni...il 700w costa na 90ina di euro ma per una 20ina in + ti consiglio l'850w e mi sa ke sono pure modulari...

Ed ultima domanda.... Ci sono dei trimmer all'interno del mio ali? :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:

appunto...il sensewire ke regola le tensioni del tuo ali vede un assorbimento alto delle periferiche a 12v e da tensione a queste...bisogna vedere sotto sforzo a quanto scende però il 12v...;)
Anche il mio ali sta a 12.17 ma se gioco scende inesorabilmente anche a 11.98...;)
Non lo so dovresti farti un giro in qualche forum...io avevo un chieftec che li aveva...essendo l'epoca la stessa del tuo ci sono buone probabilità che ci siano...
Cmq è molto rischiosa come operazione...se sbagli a girare rischi di friggere tutto...;)

Nemesis2
23-10-2007, 11:42
Alla faccia del muletto...:D

guarda hanno un buon rapporto prezzo prestazioni...il 700w costa na 90ina di euro ma per una 20ina in + ti consiglio l'850w e mi sa ke sono pure modulari...

appunto...il sensewire ke regola le tensioni del tuo ali vede un assorbimento alto delle periferiche a 12v e da tensione a queste...bisogna vedere sotto sforzo a quanto scende però il 12v...;)
Anche il mio ali sta a 12.17 ma se gioco scende inesorabilmente anche a 11.98...;)
Non lo so dovresti farti un giro in qualche forum...io avevo un chieftec che li aveva...essendo l'epoca la stessa del tuo ci sono buone probabilità che ci siano...
Cmq è molto rischiosa come operazione...se sbagli a girare rischi di friggere tutto...;)

Grazie Cogand quindi mi spingo verso il nuovo. Ma mi fermo a un 560W che ho visto... non ho voglia di spendere cifroni. :D :D

cogand
23-10-2007, 11:44
Grazie Cogand quindi mi spingo verso il nuovo. Ma mi fermo a un 560W che ho visto... non ho voglia di spendere cifroni. :D :D

dell'lc power?
prova a vedere sul forum qualche usato..tempo favidi uno ke vendeva l'arkangel...
altrimenti se ti devi buttare su quella potenza ti consiglio allo stesso prezzo di trovarti un tagan o un ocz usato ke sono sicuramente meglio...;)

Nemesis2
23-10-2007, 11:48
dell'lc power?
prova a vedere sul forum qualche usato..tempo favidi uno ke vendeva l'arkangel...
altrimenti se ti devi buttare su quella potenza ti consiglio allo stesso prezzo di trovarti un tagan o un ocz usato ke sono sicuramente meglio...;)

Temi che il Titan 560W LC power non ce la faccia?

cogand
23-10-2007, 11:57

Ti avevo consigliato lc per buttarti su potenze spropositate a buon prezzo...sai su 850 w speri ke di esercizio riesca a dare almeno 700-750w e 850w di picco...;)
bisogna vedere gli amperaggi..nn vorrei ke il tuo enermax alla fine sia + potente di quello la...e ti assicuro ke è possibile...:D
Trova la scheda tecnica e confrontala con il tuo enermax...
Cmq su quella potenza e su quelle cifre ti consiglio di prenderti un tagan o un ocz usato...;)
Altrimenti un lc sui 700w sempre usato se vuoi rissparmiare qualcosina...

Nemesis2
23-10-2007, 12:03
Ti avevo consigliato lc per buttarti su potenze spropositate a buon prezzo...sai su 850 w speri ke di esercizio riesca a dare almeno 700-750w e 850w di picco...;)
bisogna vedere gli amperaggi..nn vorrei ke il tuo enermax alla fine sia + potente di quello la...e ti assicuro ke è possibile...:D
Trova la scheda tecnica e confrontala con il tuo enermax...
Cmq su quella potenza e su quelle cifre ti consiglio di prenderti un tagan o un ocz usato...;)
Altrimenti un lc sui 700w sempre usato se vuoi rissparmiare qualcosina...

Andavo verso il 560W proprio perchè aveva questi dati:
3,3V: 35A
5V: 40A
12V1: 18A
12V2: 18A

L'enermax stà invece a:
http://www.socketzone.com/modules/tutorials/images/1/1116704037/EnermaxNoisetaker485W_2.gif

Mentre un tagan 580W stà a:
http://img222.imageshack.us/img222/9851/immaginelj9.jpg

Non sono esperto di elettronica ma credo che il primo faccia più al caso mio.

Ma questi sono dati dichiarati, la realtà però è che non si trovano recensioni di quel lc power ... ora vedo che trovo.

cogand
23-10-2007, 12:24
Andavo verso il 560W proprio perchè aveva questi dati:
3,3V: 35A
5V: 40A
12V1: 18A
12V2: 18A

L'enermax stà invece a:
http://www.socketzone.com/modules/tutorials/images/1/1116704037/EnermaxNoisetaker485W_2.gif

Mentre un tagan 580W stà a:
http://img222.imageshack.us/img222/9851/immaginelj9.jpg

Non sono esperto di elettronica ma credo che il primo faccia più al caso mio.

Ma questi sono dati dichiarati, la realtà però è che non si trovano recensioni di quel lc power ... ora vedo che trovo.

Leggiamo un pò per bene le etichette...il tagan ha delle potenze inferiori dichiarate sul 3.3 e 5 ma superiori sul 12...
Senza dimenticare che il tagan ha lo switch sul 12 per splittare o combinare le due linee a 12 v...quindi ipoteticamente potresti avere un unica linea a 12 v da 40amp anziche due da 20...;)
Guardiamo ora i watt max e notiamo ke il tagan alla voce leistung potrebbe dare un carico continuo di 560w e di picco 580w...quindi parliamo di un prodotto ad alta efficienza e curatessimo nei particolari...ha anche il filo di massa a terra!!

cogand
23-10-2007, 12:27
Ah dimenticavo...cmq guardando l'etichetta dell'lc nn è di molto superiore al tuo enermax quindi dovresti starci attento...
I 12v sono praticamente uguali...se i dati dichiarati poi nn sono realissimi...mi sa ke prenderesti praticamente un prodotto pari al tuo...

Nemesis2
23-10-2007, 12:29
Cogand... forse mi son spiegato male.

Sò leggere quei valori, almeno fino a lì ci arrivo... ma al mio muletto, che in quanto tale non vedrà modifiche per almeno un anno, serve potenza sui +3.3v, mentre sulla +12V va già benissimo la corrente erogata dall'Enermax che è la stessa che quello della LC Power eroga.

Forse ora è più chiaro :D :D.

cogand
23-10-2007, 12:43
Cogand... forse mi son spiegato male.

Sò leggere quei valori, almeno fino a lì ci arrivo... ma al mio muletto, che in quanto tale non vedrà modifiche per almeno un anno, serve potenza sui +3.3v, mentre sulla +12V va già benissimo la corrente erogata dall'Enermax che è la stessa che quello della LC Power eroga.

Forse ora è più chiaro :D :D.

Nn è proprio cosi..fidati..
guarda nn ho le competenze tecniche necessarie...e sto un pò incasinato per documentarmi...
Posso solo dirti ke per guardare la bontà di un ali bisogna guardare la 12v...
E sicuramente con le ultime configurazioni i 18 a stanno davveroi stretti sulla 12...
Anke perkè se la 12v succhia di + quella potenza la va a togliere a gli altri due voltaggi...
Siccome il titan è molto simile all'lc e scusami ma mi fido molto di + dei dati dichiarati dell'enermax che di quelli lc nn vorrei che ti ritrovassi brutte sorprese...
Perciò ti continuo a consigliare di buttarti su marche + blasonate usate...
Il mio lo trovi a 60€ sui mercatini e te lo garantisco io...;)
NN guardare la mia configurazione ma il vecchio proprietario aveva un sistema da far paura...

Nemesis2
23-10-2007, 13:15
Nn è proprio cosi..fidati..
guarda nn ho le competenze tecniche necessarie...e sto un pò incasinato per documentarmi...
Posso solo dirti ke per guardare la bontà di un ali bisogna guardare la 12v...
E sicuramente con le ultime configurazioni i 18 a stanno davveroi stretti sulla 12...
Anke perkè se la 12v succhia di + quella potenza la va a togliere a gli altri due voltaggi...
Siccome il titan è molto simile all'lc e scusami ma mi fido molto di + dei dati dichiarati dell'enermax che di quelli lc nn vorrei che ti ritrovassi brutte sorprese...
Perciò ti continuo a consigliare di buttarti su marche + blasonate usate...
Il mio lo trovi a 60€ sui mercatini e te lo garantisco io...;)
NN guardare la mia configurazione ma il vecchio proprietario aveva un sistema da far paura...

Il discorso che fai tu è giustissimo, ma ho una certa fretta e non trovo alcun ali del genere.

cogand
23-10-2007, 13:32
Il discorso che fai tu è giustissimo, ma ho una certa fretta e non trovo alcun ali del genere.

vabbè ma se nn hai errori random sgrat sgrat me attendi ke si presenti l'occasione giusta...;)
cmq guarda qua:

http://www.pchs.it/forums/case-alimentatori/2036-alimentatore-lc-power-560w-basta-per-una-8800gts.html

se guardi la configurazione dell'utente kaktus:

Conroe6850@3750daily-P5Bdeluxe-2x1gb corsair xms2 938mhz cl4-Zalman9700nt-Lcpower titan560w-Barracuda 320+400gb-gigabyte8600gt fanless

nn ha niente a ke fare con la tua in termini di consumi consumi eppure dichiara:

Sui 12v, ho fisso 11,93. poi ho 3,33 e 5,02 in idle e 3,31 e 4,99 in full

nn penso sia una buona scelta...;)
Percio ti dicevo ke sugli lc ti devi buttare oltre i 700w...;)

Nemesis2
23-10-2007, 16:45
Ho trovato un tagan modulare 530W U15 che ne pensi potrà bastare?

Umberto77
23-10-2007, 22:22

Gli lc vanno benone?

sei nella norma anzi meglio 2 millivolt in + e non in -

tra l'altro con un carico anche minimo (30-40%) scendi di 1 millivolt e torni ancora di più nella norma

Star trek
23-10-2007, 22:50

Ce l'ho io è gli ho alimentato un OP165 con 2 X850XT in crossfire+2 HDD e varie....

Star trek
23-10-2007, 22:54
sei nella norma anzi meglio 2 millivolt in + e non in -

tra l'altro con un carico anche minimo (30-40%) scendi di 1 millivolt e torni ancora di più nella norma

ma vi rendete conto di che tolleranze state parlando? Millivolt? Non credo sia cos' sensibile un PC ai millivolt.Del resto i condensatori elettrolitici ci sono per questo.Il problema non è tanto la tensionw che è ballerina di millivolt ma sono gli eventuali picchi o spurie che vengono creato dall'oscillatore delle switching se non è ben configurato.Altro che millivolt...

Umberto77
23-10-2007, 23:13
ma vi rendete conto di che tolleranze state parlando? Millivolt? Non credo sia cos' sensibile un PC ai millivolt.Del resto i condensatori elettrolitici ci sono per questo.Il problema non è tanto la tensionw che è ballerina di millivolt ma sono gli eventuali picchi o spurie che vengono creato dall'oscillatore delle switching se non è ben configurato.Altro che millivolt...

volevo dire decimi di volt..... ho toppato :p

a pieno carico la linea dei 12 potrebbe calare di 1 o 2 decimi di volt

ecco questo volevo intendere

folken84
24-10-2007, 13:29
Ciao ragazzi, ho da poco preso un opteron 165 molto fortunato!! tiene i 2790 a default :D il problema è che impostando i 320 di bus (320*9=2880) con leggero overvolt il sistema sembra stabile, (ha superato 1ora di orthos, poi lo bloccato io) peccato che appena avvio un gioco dopo 2 min mi viene fuori la finestra del vpu recorder (ho un'ati) che mi informa di qualche problema non specificato, chiedendomi se voglio inviare o meno al produttore, ovviamente non invio nulla, esco e riavvio il sistema.. tra l'altro sto vpu recorder si è sempre fatto vivo per problemi legati ad una temperatura elevata della vga, da quando ho montato il dissipatore che ho in firma non è mai più successo!!
centra mica con la frequenza del pciex? io lo tengo a 100.. :help:

se avete bisogno di altri settaggi chiedete che faccio uno screen..

mtk
24-10-2007, 14:21
Ciao ragazzi, ho da poco preso un opteron 165 molto fortunato!! tiene i 2790 a default :D il problema è che impostando i 320 di bus (320*9=2880) con leggero overvolt il sistema sembra stabile, (ha superato 1ora di orthos, poi lo bloccato io) peccato che appena avvio un gioco dopo 2 min mi viene fuori la finestra del vpu recorder (ho un'ati) che mi informa di qualche problema non specificato, chiedendomi se voglio inviare o meno al produttore, ovviamente non invio nulla, esco e riavvio il sistema.. tra l'altro sto vpu recorder si è sempre fatto vivo per problemi legati ad una temperatura elevata della vga, da quando ho montato il dissipatore che ho in firma non è mai più successo!!

il vpu recover subentra in caso di mancata risposta della scheda video,lo puoi disattivare dal pannello del ccc e fare una prova per vedere se durante il gioco c e' qualche anomalia.solitamente litiga con programmi esterni tipo atitool o ati tray tool quando la scheda viene occata(puoi provare ad alzare un filo i voltaggi di gpu e ram),oppure dal momento che hai fatto oc al procio potrebbe essere che il tuo ali sia al limite......

ps.ho visto dopo il tipo di ali che hai,quindi escludo l ultima ipotesi,sorry :asd:

folken84
24-10-2007, 16:04
il vpu recover subentra in caso di mancata risposta della scheda video,lo puoi disattivare dal pannello del ccc e fare una prova per vedere se durante il gioco c e' qualche anomalia.solitamente litiga con programmi esterni tipo atitool o ati tray tool quando la scheda viene occata(puoi provare ad alzare un filo i voltaggi di gpu e ram),oppure dal momento che hai fatto oc al procio potrebbe essere che il tuo ali sia al limite......

ps.ho visto dopo il tipo di ali che hai,quindi escludo l ultima ipotesi,sorry :asd:

e già abbiamo lo stesso ali :D
ho provato a disattivare il vpu recover, ma invece di apparire il "simpatico avviso" si riavvia direttamente il pc!!!
ati tool ed ati tray tool li ho disinstallati da un pezzo, per OC la vga uso i driver della scheda video, non riesco proprio a capire è da un anno che ho sto pc, e prima di questa cpu avevo un opti 165 (che fantasia:asd: ) che ho sempre tenuto a 2600 con vcore a 1440 ovviamente mai un problema!!!!

ma il bus pciex in teoria a che serve overcloccarlo?

mtk
24-10-2007, 17:41
e già abbiamo lo stesso ali :D
ho provato a disattivare il vpu recover, ma invece di apparire il "simpatico avviso" si riavvia direttamente il pc!!!
ati tool ed ati tray tool li ho disinstallati da un pezzo, per OC la vga uso i driver della scheda video, non riesco proprio a capire è da un anno che ho sto pc, e prima di questa cpu avevo un opti 165 (che fantasia:asd: ) che ho sempre tenuto a 2600 con vcore a 1440 ovviamente mai un problema!!!!

ma il bus pciex in teoria a che serve overcloccarlo?

su altri forum,dati alla mano,aumentare il valore pci puo' servire a stabilizzare l oc della scheda video,comunque sempre in un range da 100 fino a 115.i tuoi riavvii mi insospettiscono....non e' che hai una a8rmpv?o hai la deluxe?
nel primo caso ti posso confermare che anche la mia mobo e' molto schizzinosa e basta un solo punto in piu' di fsb per dare ogni tipo di problema sotto oc nell uso quotidiano,anche se con i bench il pc sembrerebbe stabile....

sigal83
24-10-2007, 18:19
raga perche sul bios non posso spostare l'fsb?rimane fermo a 200 -_-

mtk
24-10-2007, 19:07
raga perche sul bios non posso spostare l'fsb?rimane fermo a 200 -_-

hai selezionato l opzione manual?

folken84
24-10-2007, 20:05
su altri forum,dati alla mano,aumentare il valore pci puo' servire a stabilizzare l oc della scheda video,comunque sempre in un range da 100 fino a 115.i tuoi riavvii mi insospettiscono....non e' che hai una a8rmpv?o hai la deluxe?
nel primo caso ti posso confermare che anche la mia mobo e' molto schizzinosa e basta un solo punto in piu' di fsb per dare ogni tipo di problema sotto oc nell uso quotidiano,anche se con i bench il pc sembrerebbe stabile....

Io ho la asus a8r32-mvp deluxe, non dovrebbe avere grossi problemi a tenere 320 di fsb, sono riuscito pure a benchare a 334 di fsb (3ghz) però è subentrato lo stesso problema della scheda video, cmq voglio provare ad alzare sto fsb del pciex.. vi aggiorno ;)

folken84
24-10-2007, 20:48
allora ho provato ad alzare sto benedetto bus pciex, ho provato con 110 e 115, bene non è servito a nulla!!:cry: la cosa bella e che riesco a giocare mezzo minuto, poi viene sto cavolo di messaggio, clicco su "don't send" e magicamente ritorno a giocare per altri secondi :eek:
Non so più che fare!!! mi fa incavolare avere sto problema stupido, ma non e che ho dimenticato di fare qualcosa di banale??
non dovrò mica overcloccare la porta pciex??

sigal83
24-10-2007, 22:32
raga ho provato ad alzare l'fsb ma sopra i 2400 mhz il mio procio non va,si impallina all'avvio del pc e buona notte,come posso overcloccare di più?:help:
cmq ho provato a mettere meno moltiplicatore e alzare l'fsb e sopra i 2,4 Ghz si impalla,ho dimenticato qualcosa?

http://img230.imageshack.us/img230/5474/lolxq8.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=lolxq8.jpg)
http://img135.imageshack.us/img135/6331/img0013vw0.th.jpg (http://img135.imageshack.us/my.php?image=img0013vw0.jpg)
http://img135.imageshack.us/img135/7832/img0014it0.th.jpg (http://img135.imageshack.us/my.php?image=img0014it0.jpg)

folken84
24-10-2007, 23:29
raga ho provato ad alzare l'fsb ma sopra i 2400 mhz il mio procio non va,si impallina all'avvio del pc e buona notte,come posso overcloccare di più?:help:
cmq ho provato a mettere meno moltiplicatore e alzare l'fsb e sopra i 2,4 Ghz si impalla,ho dimenticato qualcosa?

http://img230.imageshack.us/img230/5474/lolxq8.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=lolxq8.jpg)
http://img135.imageshack.us/img135/6331/img0013vw0.th.jpg (http://img135.imageshack.us/my.php?image=img0013vw0.jpg)
http://img135.imageshack.us/img135/7832/img0014it0.th.jpg (http://img135.imageshack.us/my.php?image=img0014it0.jpg)

probabilmente non sale + perchè dovresti dare un po' più di voltaggio alla cpu, prova a incrementare di uno step, però mi raccomando raffredda per bene ;)
ricordati anche di tenere d'occhio l'HT dovresti impostarlo a 800..

Entropi@
25-10-2007, 08:28

Secondo me dovresti evitare di overcloccare con i profili già preimpostati dal bios....AI overclocking è meglio se lo metti su manual e poi cominci a salire tu!! Abbassa anche l'HT come già riportato da folken84....è meglio per ora tenerlo basso per avere più elasticità nell'overcloc... controlla anche la ram sei in sincrono o asincrono a 240?

sigal83
25-10-2007, 20:06
Come controllo la ram?cmq ho provato ad abbassare di tutto,alzare i volt,nulla carica windows e prima di partire schermata blu di un secondo e poi riavvio ---

Entropi@
26-10-2007, 17:54
Come controllo la ram?cmq ho provato ad abbassare di tutto,alzare i volt,nulla carica windows e prima di partire schermata blu di un secondo e poi riavvio ---

Comincia con un bel reset cmos, poi vai nelle impostazioni delle ram e settale come indicato da NV nella guida in prima pagina, fatto ciò posta una schermata di cpuz descrivendo i timings delle ram e che tipo di ram sono (Pc3200- PC4000). Queste info te le dà cpuz!!

Ciao!

sigal83
26-10-2007, 20:22
Ecco lo screen cmq sono salito finoa 2600 mhz con temp appena sopra i 40 gradi e a full 50 cmq con questo overclock mi saltano ogni tanto i driver della scheda video:( ...xche?
http://img125.imageshack.us/img125/2468/26001mo2.th.jpg (http://img125.imageshack.us/my.php?image=26001mo2.jpg)http://img125.imageshack.us/img125/1955/2600qx9.th.jpg (http://img125.imageshack.us/my.php?image=2600qx9.jpg)
p.s. gira piu veloce il procio a 240*10 o 220*11? (sempre 2200Mhz) o nn cambia nulla?

Entropi@
27-10-2007, 08:46
Ecco lo screen cmq sono salito finoa 2600 mhz con temp appena sopra i 40 gradi e a full 50 cmq con questo overclock mi saltano ogni tanto i driver della scheda video:( ...xche?
http://img125.imageshack.us/img125/2468/26001mo2.th.jpg (http://img125.imageshack.us/my.php?image=26001mo2.jpg)http://img125.imageshack.us/img125/1955/2600qx9.th.jpg (http://img125.imageshack.us/my.php?image=2600qx9.jpg)
p.s. gira piu veloce il procio a 240*10 o 220*11? (sempre 2200Mhz) o nn cambia nulla?

2600 non è male come risultato, su un dual core :) , come HT sei sopra i 1000 ti converrebbe abbassarlo un pò, per avere più elasticità in overclokk!

Il limit delle memorie a quanto l'hai impostato?? Hai il CnQ abilitato?? Che marca di ram hai??

E' preferibile 240*10 rispetto a 220*11 perchè è maggiore l'ampiezza di banda...anche se per salire personalmente preferisco lasciare il massimo moltiplicatore, e poi aumentare il bus del sistema!!

Setta anche la ram a 1T, e verifica che non ci siano problemi! Per quanto riguarda la scheda video che errori hai??

Ciao E.

sigal83
27-10-2007, 11:45
Errore relativo al driver che ha smesso di funzionare,grazie cmq ^^

folken84
28-10-2007, 10:14

Scusate se mi autoquoto, ma volevo aggiornarvi e chiedervi aiuto :cry:

Allora alla frequenza di 2808(fsb312) procio rock solid a vcore default, e nei giochi nessun problema

metto a 2880 (fsb 320) procio rock solid a 1,400 ma appena lancio un gioco vpu recover si fa vivo e blocca l'esecuzione del gioco..

molti mi hanno suggerito di dare + voltaggio alla cpu, sono arrivato a dargli 1,500 ma il risultato non è cambiato, allora ho provato a tenere il fsb a 320 ma impostando un moltiplicatore più basso (7=2240) il problema si è di nuovo ripresentato!!!:muro: a sto punto è chiaro che ci sia qualche problema con la scheda video/pci-e..

io ho impostato 100 come bus pci-e, non è che esiste un comando diverso per bloccarlo? ho anche provato a dare più voltaggio alla scheda video, ma non è cambiato nulla!!!
Se avete qualche idea è il momento di tirarla fuori! :help:
p.s.
c'è qualcuno che con un'ati gioca con fsb maggiore di 320?

Psyred
28-10-2007, 10:24

Allora alla frequenza di 2808(fsb312) procio rock solid a vcore default, e nei giochi nessun problema

metto a 2880 (fsb 320) procio rock solid a 1,400 ma appena lancio un gioco vpu recover si fa vivo e blocca l'esecuzione del gioco..

molti mi hanno suggerito di dare + voltaggio alla cpu, sono arrivato a dargli 1,500 ma il risultato non è cambiato, allora ho provato a tenere il fsb a 320 ma impostando un moltiplicatore più basso (7=2240) il problema si è di nuovo ripresentato!!!:muro: a sto punto è chiaro che ci sia qualche problema con la scheda video/pci-e..

io ho impostato 100 come bus pci-e, non è che esiste un comando diverso per bloccarlo? ho anche provato a dare più voltaggio alla scheda video, ma non è cambiato nulla!!!
p.s.

molto probabilmente sono le ram che non reggono,con frequenze alte della cpu ho un prob molto simile sia con l'opteron che con il precedente 3800+ x2.Abbassa il limit o smanetta su timings e impostazioni varie e riprova.

cogand
28-10-2007, 13:21

p.s.

Controlla ke il peg link mode stia su disattivato...alza anke un pò il voltaggio del nb e accertati che sia attivato l'overvolt per il sb...;)

omega726
29-10-2007, 15:32
Ragazzi un aiutino...
Devo mettere due dischi in aid 0 sulla a8r32 deluxe ma non riesco...
Ho seguito la prima pagina...
Il bios è aggiornato, se nel bios imposto attivo il raid al riavvio successivo mi dice di premere CTRL+ALT+A per accedere al bios del controller....schiaccio e non succede nulla, passa comunqu oltre e inizia l'inst da cd...
Invece se metto AHCI come suggeritoin prima...non ho modo comunque i accedere al bios del cntroller quindi non so come fare....

folken84
29-10-2007, 21:48
molto probabilmente sono le ram che non reggono,con frequenze alte della cpu ho un prob molto simile sia con l'opteron che con il precedente 3800+ x2.Abbassa il limit o smanetta su timings e impostazioni varie e riprova.

hai fatto centro!
le ram le avevo scartate per 2 motivi:
1)avevo superato 1 ora di orthos (fermato poi da me) impostato per torturare le ram
2)le ram che ho in firma sono ddr500 e quindi con fsb a 320 e limit su "166" viaggiano a 262, che mi sembrava ampliamente alla portata, soprattutto perchè nelle recensioni che ho letto erano capaci di ben altro!!
http://www.anandtech.com/memory/showdoc.aspx?i=2560&p=7
nella tabella si vede che con timing default viaggino a 266!!

lo so che ogni ram è diversa, ma mi sembra strano, cmq ho provato ad aumentare un po' i timing ma non ho risolto nulla, quali sono i valori più importanti per dare stabilità? mi sono letto la prima pagina ed ho impostato questi valori, ma i problemi sono rimasti..
CAS: 3
TRAS: 8
TRP: 4
TRCD: 3
TRRD: 4
TRC: 15
TRFC: 19
TRWT: 4
TREF:7.8 us
DDr input strobe skew [disable]
DDR data driving strenght [45%]
burst 20pt [enable]
read preamble: 8
async latency: 10
timing mode: 1T (ho anche provato 2T)

Controlla ke il peg link mode stia su disattivato...alza anke un pò il voltaggio del nb e accertati che sia attivato l'overvolt per il sb...
questo l'avevo già fatto, ma grazie ;)

dal link che ho postato si vede che le ram tengano quelle frequenze a 2,7volt, io non ho mai dato più di quel valore, dite che alzando posso fare miracoli?:D

folken84
29-10-2007, 22:02
Ragazzi un aiutino...
Devo mettere due dischi in aid 0 sulla a8r32 deluxe ma non riesco...
Ho seguito la prima pagina...
Il bios è aggiornato, se nel bios imposto attivo il raid al riavvio successivo mi dice di premere CTRL+ALT+A per accedere al bios del controller....schiaccio e non succede nulla, passa comunqu oltre e inizia l'inst da cd...
Invece se metto AHCI come suggeritoin prima...non ho modo comunque i accedere al bios del cntroller quindi non so come fare....

Guarda sono fresco di un bel formattone fatto nel weekend, e come vedi ho 2 dischi in raid ;)
Il tuo problema potrebbe essere simile al mio, la scheda madre ha la brutta abitudine di riconoscere i 2 dischi collegati al SATA come 2 periferiche IDE, è sufficiente dalla prima pagina del bios impostare quelle 2 come "not installed", e successivamente impostare l'opzione "RAID" nel bios, al riavvio successivo dovresti poter accedere premendo CTRL+ALT+A al setup del controller raid e impostarlo a tuo piacimento.. ricorda che devi caricare su un floppy i driver ULI specifici per il raid, che ti serviranno per installare windows.. :)

omega726
30-10-2007, 09:34
Guarda sono fresco di un bel formattone fatto nel weekend, e come vedi ho 2 dischi in raid ;)
Il tuo problema potrebbe essere simile al mio, la scheda madre ha la brutta abitudine di riconoscere i 2 dischi collegati al SATA come 2 periferiche IDE, è sufficiente dalla prima pagina del bios impostare quelle 2 come "not installed", e successivamente impostare l'opzione "RAID" nel bios, al riavvio successivo dovresti poter accedere premendo CTRL+ALT+A al setup del controller raid e impostarlo a tuo piacimento.. ricorda che devi caricare su un floppy i driver ULI specifici per il raid, che ti serviranno per installare windows.. :)

Grazie mille, ho risolto...
A dire la verità non so come però perchè ho risolto prima della tua risposta e durante l'ennesimo riavviosi è deciso ad entrare nello schermo di configurazione...bah...

Psyred
31-10-2007, 20:39
Ragazzi ho mandato in pensione l'opty 165 cesso e mi sono preso un opty 170 per sfruttare il molti a 10x (la mia mobo non sembra tanto propensa a salire di bus stabilmente).Beh stavolta mi sa che ho beccato la cpu giusta:

http://xs220.xs.to/xs220/07443/3ghz.PNG (http://xs.to)

:D :D :D

Star trek
31-10-2007, 21:37
Ragazzi ho mandato in pensione l'opty 165 cesso e mi sono preso un opty 170 per sfruttare il molti a 10x (la mia mobo non sembra tanto propensa a salire di bus stabilmente).Beh stavolta mi sa che ho beccato la cpu giusta:

http://xs220.xs.to/xs220/07443/3ghz.PNG (http://xs.to)

:D :D :D

bisogna vedere se ne tempo ti rimane stabile...:D

Psyred
31-10-2007, 21:42
bisogna vedere se ne tempo ti rimane stabile...:D

non lo farà :oink: tra l'altro l'ho provato pochissimo e non so nemmeno se è stabile ora,cmq è sempre un bel vedere....:sofico:

hanova
01-11-2007, 01:15
Raga ciao a tutti e volevo dirvi che sono nuovissimo pero molto soddisfatto dei vostri post.volevo solo chiedervi:
io ho una mobo a8r-mvp e vorrei cambiare la scheda video (attualmente ho una sapphire x1900 xt) con una che supporta le dx10.
sono rimasto molto impressionato dalla nuova 8800GT per rapporto prezzo-prestazioni però nn so se funge sulla sudetta mobo perche monta il chipset ATI. Qualcuno sa darmi chiarimenti?

grazie tantissimo in anticipo e scusate la mia goffagine ma sono nuovo.

OFF TOPIC (sapreste dirmi dove è possibile acstare o scaricare il programmino ASUS AI BOOSTER)

Star trek
01-11-2007, 02:19
non lo farà :oink: tra l'altro l'ho provato pochissimo e non so nemmeno se è stabile ora,cmq è sempre un bel vedere....:sofico:

Beh quello certo.Anche io con il 165 sono arrivato a oltre i 2900mhz ma non era stabile per il daily use.

Star trek
01-11-2007, 02:22
Raga ciao a tutti e volevo dirvi che sono nuovissimo pero molto soddisfatto dei vostri post.volevo solo chiedervi:
io ho una mobo a8r-mvp e vorrei cambiare la scheda video (attualmente ho una sapphire x1900 xt) con una che supporta le dx10.
sono rimasto molto impressionato dalla nuova 8800GT per rapporto prezzo-prestazioni però nn so se funge sulla sudetta mobo perche monta il chipset ATI. Qualcuno sa darmi chiarimenti?

grazie tantissimo in anticipo e scusate la mia goffagine ma sono nuovo.

OFF TOPIC (sapreste dirmi dove è possibile acstare o scaricare il programmino ASUS AI BOOSTER)

Ciao e benvenuto,

non dovrebberi esserci incompatibilità.E come se cle schede viedo ati non funzionassero bene sul chipset Nforce.Pert quanto riguarda l'ASUS AI BOOSTER dovresti trovartelo sul CD dei driver della scheda madre oppure sullo stesso sito asus che forse è anche più aggiornato.

Psyred
01-11-2007, 08:29
Beh quello certo.Anche io con il 165 sono arrivato a oltre i 2900mhz ma non era stabile per il daily use.

Per il momento in daily lo tengo a 2800,che mi basta e mi avanza.Il vecchio opty 165 non lo potevo alzare più di 2540 (282*9) perchè sopra i 282 di bus non funzionava più lo standby....Cmq per ora sono soddisfatto,sperando che duri perchè di sta mobo non è che mi fidi più di tanto...:mc:

Psyred
01-11-2007, 10:08
http://xs221.xs.to/xs221/07444/3.1ghz.PNG (http://xs.to)

devo provare qualche bench cmq sto 170 rulla :ciapet: :ciapet: :ciapet:

Psyred
01-11-2007, 10:25
3D Mark 05 e bench Everest a 3,1 GHz:

http://xs221.xs.to/xs221/07444/3dm05_3.1ghz.PNG (http://xs.to)

http://xs221.xs.to/xs221/07444/everest.PNG.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs221&d=07444&f=everest.PNG)

batstef
01-11-2007, 16:10

dipende...io da quasi un anno sono stabilissimo a 2925mhz, ad ARIA, ed
anche nel periodo di massimo caldo...ricordo, durante i tests, di aver raggiunto
i 3060mhz, ma uno dei due core non reggeva....

Umberto77
01-11-2007, 16:21
sto quasi x smontare tutto e abbandonare la mobo in firma x la A8R32 che ho comprato qui sul mercatino mesi fa e non ancora riesco nemmeno a provare

che ne dite mi conviene mettere su un 3800x2 impostato a 250x10 in asincrono con la ram oppure tenere il 4200x2 a def e ram in sincrono a 200 ?

x quanto riguarda il crossfire che driver bisogna usare? vanno bene gli ultimi catalyst o c'è bisogno di roba strana?

blues 66
01-11-2007, 20:37
accci ...picchia, psyred complimenti ,ti ho mandato pvt
ciao rulez!;)

Entropi@
02-11-2007, 09:21
Complimenti psyred.....sto procio è una bomba!!! Vorrei un Vs consiglio...ho il procio in firma seduto :ciapet: comodamente a 2904 con cnq attivo come da firma! Vorrei arrivare a benchare i 3 gigi (in verità avevo provato a farli ma non ci ho perso troppo tempo). Al massimo quanto vcore mi consigliate di dare?? Ora è a 1,4 V con temp che in idle sono a 31° e in full non arrivano a 42°...eheheh 9700 rulez :ciapet:. Per quanto riguarda la ram sono in sincrono @ 264 con i timings in firma.......potrei provare l'asincrono???

mi aiutate??? :)

sony111
02-11-2007, 19:00
"Chiusura d windows in corso..." a quanti e' comparso questo mess. (random) all'atto di spegnimento del pc?? Capita qualche volta, rimane li' acceso e nn succede niente, allora spingo x 5 sec sul tastone di accensione e si spegne il PC definitivamente. Sul secondo pc invece (che e' la fotocopia identica del primo PC) spingendo sul tastone nn succede niente, devo x forza riavviare. Eppure il BIOS delle 2 A8R32-MVP e' settato in maniera speculare, l'hardware e' identico (stesso opty 185, stessa ram, stesso case) ah!...l'unica piccola differenza e' che nel primo pc c'e' un mast. Plextor mentre sul secondo c'e' un mast. NEC, ma credo che questo nn centri nulla...
Forse mi e' sfuggito qualcosa nel Bios...mah!...

Star trek
02-11-2007, 19:44
"Chiusura d windows in corso..." a quanti e' comparso questo mess. (random) all'atto di spegnimento del pc?? Capita qualche volta, rimane li' acceso e nn succede niente, allora spingo x 5 sec sul tastone di accensione e si spegne il PC definitivamente. Sul secondo pc invece (che e' la fotocopia identica del primo PC) spingendo sul tastone nn succede niente, devo x forza riavviare. Eppure il BIOS delle 2 A8R32-MVP e' settato in maniera speculare, l'hardware e' identico (stesso opty 185, stessa ram, stesso case) ah!...l'unica piccola differenza e' che nel primo pc c'e' un mast. Plextor mentre sul secondo c'e' un mast. NEC, ma credo che questo nn centri nulla...
Forse mi e' sfuggito qualcosa nel Bios...mah!...

prova a staccarli poi vedi cosa succede

Umberto77
02-11-2007, 20:30
sto quasi x smontare tutto e abbandonare la mobo in firma x la A8R32 che ho comprato qui sul mercatino mesi fa e non ancora riesco nemmeno a provare

che ne dite mi conviene mettere su un 3800x2 impostato a 250x10 in asincrono con la ram oppure tenere il 4200x2 a def e ram in sincrono a 200 ?

x quanto riguarda il crossfire che driver bisogna usare? vanno bene gli ultimi catalyst o c'è bisogno di roba strana?

mi quoto con la speranza che qlc mi risponda :(

sony111
03-11-2007, 07:12

Vanno bene...scarica separatamente
1°) Display Driver
2°) Catalyst Control Center (in Italiano) Da quest'ultimo abiliti il CrossFire
Il CCC richiede "Microsoft .NET Framework v1.1 ITA"

folken84
03-11-2007, 10:24
http://xs221.xs.to/xs221/07444/3.1ghz.PNG (http://xs.to)

devo provare qualche bench cmq sto 170 rulla :ciapet: :ciapet: :ciapet:

Complimenti è da applausi il tuo 170 :eek:

io ho un 165, lo tengo con un fsb a 312, simile al tuo, ma ho le ram che viaggiano poco meno delle tue, perchè??? io uso il limit a 166, e penso lo faccia anche tu, vero?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200711/th_20071103112142_2800.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200711/20071103112142_2800.JPG)

Psyred
03-11-2007, 20:16
Complimenti è da applausi il tuo 170 :eek:

io ho un 165, lo tengo con un fsb a 312, simile al tuo, ma ho le ram che viaggiano poco meno delle tue, perchè??? io uso il limit a 166, e penso lo faccia anche tu, vero?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200711/th_20071103112142_2800.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200711/20071103112142_2800.JPG)

si anch'io ho usato il limit a 166;in ogni caso 3 Hz in pratica sono ininfluenti :p

Entropi@
08-11-2007, 11:41
Complimenti psyred.....sto procio è una bomba!!! Vorrei un Vs consiglio...ho il procio in firma seduto :ciapet: comodamente a 2904 con cnq attivo come da firma! Vorrei arrivare a benchare i 3 gigi (in verità avevo provato a farli ma non ci ho perso troppo tempo). Al massimo quanto vcore mi consigliate di dare?? Ora è a 1,4 V con temp che in idle sono a 31° e in full non arrivano a 42°...eheheh 9700 rulez :ciapet:. Per quanto riguarda la ram sono in sincrono @ 264 con i timings in firma.......potrei provare l'asincrono???

mi aiutate??? :)

scusate se mi quoto...ho fatto delle prove alzando il vcore a 1.55 ma nisba...arriva al massimo a 268*11 con 1,5V .. Le ram le ho abbassate con limit 183...qual'è il vcore max con cui posso eventualmente provare???

Dovrei disabilitare il cnq??

NvidiaMen
08-11-2007, 13:27
scusate se mi quoto...ho fatto delle prove alzando il vcore a 1.55 ma nisba...arriva al massimo a 268*11 con 1,5V .. Le ram le ho abbassate con limit 183...qual'è il vcore max con cui posso eventualmente provare???

Dovrei disabilitare il cnq??

Prova a ridurre (alzando i valori) i parametri della memoria relativi all'asyn latency ed al read preamble in modo da gestire la desincronia tra il cpu frequency ed il demoltiplicatore di memoria.

PS: Aggiornate le sezioni drivers in prima pagina. ;)

Entropi@
08-11-2007, 14:41
Prova a ridurre (alzando i valori) i parametri della memoria relativi all'asyn latency ed al read preamble in modo da gestire la desincronia tra il cpu frequency ed il demoltiplicatore di memoria.

PS: Aggiornate le sezioni drivers in prima pagina. ;)

Ok! ora provo e ti dico!

P.S. Bentornato! ;)

Edit: l'async e il preamble sono impostati ai valori massimi... ora provo con 270*11 @ 1.55V ... il spi di 1 M l'ha fatto..ora provo l'orthos

mtk
08-11-2007, 14:51
Ok! ora provo e ti dico!

P.S. Bentornato! ;)

Edit: l'async e il preamble sono impostati ai valori massimi... ora provo con 270*11 @ 1.55V ... il spi di 1 M l'ha fatto..ora provo l'orthos

ciao,domanda veloce..ma tu usi il molti 11 solo per poter usare il cool and quiet?

Entropi@
08-11-2007, 14:52
Ok! ora provo e ti dico!

P.S. Bentornato! ;)

Purtroppo con l'orthos non va dopo pochi minuti :(

Entropi@
08-11-2007, 15:12
ciao,domanda veloce..ma tu usi il molti 11 solo per poter usare il cool and quiet?

si...ma anche disabilitandolo il cnq mi dà errori dopo il 2 test di orthos.... ora sono a 1,57 v ma nuovamente non va :( ..ma è possibile che a 2900 non fa una piega e a 2970 rompe?? Che faccio lo rimetto a 2900 a 1,4V?

Eventuali consigli sono ben accetti!!! Grazie

Ciao ;)

mtk
08-11-2007, 15:29
ma non hai provato i molti 10 e 9?....tanto poi con il divisore le ram le tiri su ugualmente di frequenza....oppure prova ad abbassare il divisore della ram e vedi se e' lei che ti limita l oc

Entropi@
08-11-2007, 15:51
ma non hai provato i molti 10 e 9?....tanto poi con il divisore le ram le tiri su ugualmente di frequenza....oppure prova ad abbassare il divisore della ram e vedi se e' lei che ti limita l oc

infatti ho abbassato le ram con Limit 183 con i timings che avevo a 264 ovvero 3-3-3-8 @2.7V ....penso vadano bene così....e sono salito di bus fino a 270....non penso che la ram mi limiti l'oc, facendola funzionare a una frequenza più bassa che diventava 254 @ 3-3-3-8...se a 264 andavano bene non vedo perchè non devono andare a 250....... Se sbaglio qualcosa per favore correggetemi, pls :muro:

mtk
08-11-2007, 16:18
infatti ho abbassato le ram con Limit 183 con i timings che avevo a 264 ovvero 3-3-3-8 @2.7V ....penso vadano bene così....e sono salito di bus fino a 270....non penso che la ram mi limiti l'oc, facendola funzionare a una frequenza più bassa che diventava 254 @ 3-3-3-8...se a 264 andavano bene non vedo perchè non devono andare a 250....... Se sbaglio qualcosa per favore correggetemi, pls :muro:

in effetti....a questo punto potrebbe essere il procio....o se la tua mobo fa come la mia dipende solo da come gli gira

Entropi@
08-11-2007, 16:26
in effetti....a questo punto potrebbe essere il procio....o se la tua mobo fa come la mia dipende solo da come gli gira

Anche a me sembra il procetto :).....non che mi lamenti 2900 a 1,4 v non sono da buttare....ma chi aveva prima questo procio l'aveva portato a 3006 (300*10) con una dfi a 1,408v..........mah...

Per spingere un pò di più la ram, visto che ho raggiunto il limite del procio, hai consigli?? Avevo pensato di alzare il procio e tenere la ram a 200Mhz con le latenze 2-2-2-5..che benefici avrei??

Grazie ancora

cogand
08-11-2007, 16:40
Anche a me sembra il procetto :).....non che mi lamenti 2900 a 1,4 v non sono da buttare....ma chi aveva prima questo procio l'aveva portato a 3006 (300*10) con una dfi a 1,408v..........mah...

Queste frequenze che il precedente proprietario ti ha detto sono avvalorate da qualche screen??
Nn sentite a tutto quello che si viene detto...i 3000mhz sono davvero beneficio di pochi esemplari...e il delle volte raggiunti in maniera estrema...
E' vero ke i sandiego sono stati esemplari fortuna ma di qui a dire ke addiritura li saliva su dfi con 1.4 mi sembra un emerita castronata...
Basta guardarsi il risultato dal databese di hwupgrade:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1162887

Se noti toccano i 3000 solo chi raffredda ad acqua e cmq quelli ke toccano ad aria quelle frequenze le toccano con 1.56 ed oltre...:mbe:
Anche a me si avvia a 310 la cpu ma oltre che nn è stabile nn mi va di rischiare di friggere il memory controller con 1.60 di voltaggio!!!
E di certo nn vado a dire in giro che la mia cpu fa 3100!!! :muro:
Poi cmq rimane un ottima cpu al di la di tutto..2900 nn sono mica bruscolini...

mtk
08-11-2007, 16:47
Queste frequenze che il precedente proprietario ti ha detto sono avvalorate da qualche screen??
Nn sentite a tutto quello che si viene detto...i 3000mhz sono davvero beneficio di pochi esemplari...e il delle volte raggiunti in maniera estrema...
E' vero ke i sandiego sono stati esemplari fortuna ma di qui a dire ke addiritura li saliva su dfi con 1.4 mi sembra un emerita castronata...

Se noti toccano i 3000 solo chi raffredda ad acqua e cmq quelli ke toccano ad aria quelle frequenze le toccano con 1.56 ed oltre...:mbe:
Anche a me si avvia a 310 la cpu ma oltre che nn è stabile nn mi va di rischiare di friggere il memory controller con 1.60 di voltaggio!!!

confermo che a liquido a parita' di impostazioni di voltaggio si sale ancora un po' :D

cogand
08-11-2007, 17:01
confermo che a liquido a parita' di impostazioni di voltaggio si sale ancora un po' :D

;)

ti dirò una cosa..io ho avuto un venezia sfigatissimo...
Cambiato 3 piastre sto venezia nn si scrollava dai 240 con addirittura 1.50 di voltaggio...na schifezza!!!
preso l'x2 che ho ora e provato su tutte e tre le piastre e sale che è una meraviglia!!!
Dipende molto dalla cpu purtroppo...nn è + come hai tempi dei socket a che la piastra faceva la differenza...e per quanto riguarda i k8 la cpu deve essere doppiamente fortunata per via dei memory controller integrati...
puoi avere i core che salgono a manetta ma se il memory controller è sfigato nn vai cmq da nessuna parte!!!
Vedi il caso di psyred che prima si mangiava la testa con le ram piastra e quant'altro...ora ke ha beccato la cpu ultra culata :ciapet: sale come niente con un voltaggio ridicolo...

E poi succedono i casi che ti mangi il cervello:

ma come cavolo la cpu arriva a 2900 con 1.4 metto a 2910 e manco con la 12 v diretta :D ne vuole sapere di partire???
E certo tipico del memory controller che oltre nn è cavolo il suo..si potrebbe superare sta soglia con il liquido(visto che i mc srisentono del caslore) ma chi ha la pazienza e la professionalità per montarsi il liquido?

mtk
08-11-2007, 17:15
;)

ti dirò una cosa..io ho avuto un venezia sfigatissimo...
Cambiato 3 piastre sto venezia nn si scrollava dai 240 con addirittura 1.50 di voltaggio...na schifezza!!!
preso l'x2 che ho ora e provato su tutte e tre le piastre e sale che è una meraviglia!!!
Dipende molto dalla cpu purtroppo...nn è + come hai tempi dei socket a che la piastra faceva la differenza...e per quanto riguarda i k8 la cpu deve essere doppiamente fortunata per via dei memory controller integrati...
puoi avere i core che salgono a manetta ma se il memory controller è sfigato nn vai cmq da nessuna parte!!!
Vedi il caso di psyred che prima si mangiava la testa con le ram piastra e quant'altro...ora ke ha beccato la cpu ultra culata :ciapet: sale come niente con un voltaggio ridicolo...

E poi succedono i casi che ti mangi il cervello:

ma come cavolo la cpu arriva a 2900 con 1.4 metto a 2910 e manco con la 12 v diretta :D ne vuole sapere di partire???
E certo tipico del memory controller che oltre nn è cavolo il suo..si potrebbe superare sta soglia con il liquido(visto che i mc srisentono del caslore) ma chi ha la pazienza e la professionalità per montarsi il liquido?

il mio impiantino a liquido :asd:
http://img101.imageshack.us/img101/5140/dscf0119kt0.jpg
http://img257.imageshack.us/img257/1708/dscf0114tz8.jpg
http://img257.imageshack.us/img257/4671/dscf0117mu8.jpg

cogand
08-11-2007, 17:19
il mio impiantino a liquido :asd:
http://img101.imageshack.us/img101/5140/dscf0119kt0.jpg
http://img257.imageshack.us/img257/1708/dscf0114tz8.jpg
http://img257.imageshack.us/img257/4671/dscf0117mu8.jpg

come nn detto!! :sofico:

pure il liquido fotoreagente hai messo...un pazzo!!!:D

mtk
08-11-2007, 17:26
come nn detto!! :sofico:

pure il liquido fotoreagente hai messo...un pazzo!!!:D

volevo metterci dell antigelo per automobili(visto che ne ho 200 litri in officina :D )ma poi ho optato per un banale liquido reagente :asd:

Entropi@
08-11-2007, 17:57

:stordita: veramente mi aveva fatto vedere uno screen di spi 32M..con cpuz....che allego

http://img249.imageshack.us/img249/6568/3025default0homy2.th.jpg (http://img249.imageshack.us/my.php?image=3025default0homy2.jpg)

comunque sottoscrivo il fatto di non voler dare troppi volts alla cpu..2,9 gigi sono sempre 2,9 gigi :D...ma vedendo il thread del sandy mi sembrava strano...tutto qui:) ....comunque grazie a tutti!

Ah una cosa....conviene abbassare l'async latency e il read preamble quando si sta in sincrono?? Ora ho impostati i valori massimi di uno e dell'altro 9,5 e 11...conviene abbassarli??

Thanxx:D

Psyred
08-11-2007, 18:47
http://xs221.xs.to/xs221/07454/3.2_GHZ.PNG (http://xs.to)

ragazzi sto procio è MOSTRUOSO! :eek: :ciapet: Certo non oso tenerlo a queste frequenze ad aria,però sarei proprio curioso di vedere fin dove può arrivare con un buon liquido...
Per la cronaca la serie è LCBQE 0722RPBW.

mtk
08-11-2007, 19:12

ragazzi sto procio è MOSTRUOSO! :eek: :ciapet: Certo non oso tenerlo a queste frequenze ad aria,però sarei proprio curioso di vedere fin dove può arrivare con un buon liquido...

.........sticazzi!....ops!scusate la parolaccia ma a vedere quella frequenza....sticazzi!

Entropi@
08-11-2007, 20:13
.........stica**i!....ops!scusate la parolaccia ma a vedere quella frequenza....stica**i!

quoto, censurato :D ma quoto in pieno alla faccia del procio :ciapet: con che voltaggio lo tieni ?

Psyred
08-11-2007, 21:06
quoto, censurato :D ma quoto in pieno alla faccia del procio :ciapet: con che voltaggio lo tieni ?

3,1 GHz @ 1,375 V,per i 3,2 GHz ho messo 1,4 V ma non so se è stabile,non ho ancora fatto bench :D

NvidiaMen
08-11-2007, 22:11

Grande Psyred...;)
Ma dove lo hai comprato questo bolide??? :eek: :sofico:

Psyred
09-11-2007, 06:17
Grande Psyred...;)
Ma dove lo hai comprato questo bolide??? :eek: :sofico:

guarda non ho fatto altro che cercare opteron 170 su trovaprezzi,c'era un unico shop che lo aveva (trade...).Ho avuto semplicemente :ciapet: una volta tanto :D

APC1
11-11-2007, 23:45
Salve Nvidiamen

Sono contento di vederti nuovamente enl foro.

Senti vedo che hai 4x1GB di memoria sulla A8R32. Io ho appena comprato una nuova coppia di Di moduli di memoria uguali a quelli in firma percio ho 4x1 GB di infineon CE-6 DDR500 3-3-2-8.

Non ho ancora istallato la seconda coppia e viaggio ancora a 2x1 GB.

Visto che hai esperienza con 4x1 GB che frequenze-configurazione-timings mi consiglieresti per cominciare?

Ciao e grazie

Berseker
12-11-2007, 07:20

minchia che bestia....complimenti per l'occata e per il culo:ciapet: :D

NvidiaMen
12-11-2007, 14:38
Salve Nvidiamen

Sono contento di vederti nuovamente enl foro.

Senti vedo che hai 4x1GB di memoria sulla A8R32. Io ho appena comprato una nuova coppia di Di moduli di memoria uguali a quelli in firma percio ho 4x1 GB di infineon CE-6 DDR500 3-3-2-8.

Non ho ancora istallato la seconda coppia e viaggio ancora a 2x1 GB.

Visto che hai esperienza con 4x1 GB che frequenze-configurazione-timings mi consiglieresti per cominciare?

Ciao e grazie

Ciao carissimo. Purtroppo i serratissimi ritmi di lavoro mi impediscono la presenza costante qui su hwupgrade...:(
Venendo alla tua domanda circa la configurazione con 4GB occorre precisare che abbiamo moduli diversi e che le condizioni di overclock tra il mio ed il tuo sistema differiscono, per cui risulta difficile poter dare anche una indicazione orientativa sulle frequenze da impostare.
Tuttavia quel che posso dirti di certo è che passando a 4GB si sollecita maggiormente il controller di memoria del processore per cui è d'obbligo impostare il CMD-ADDR a 2T. Io ad esempio ho optato nel far lavorare le mie ram alle specifiche di fabbrica previste da Supertalent (433mhz a 2-3-6) in quanto pretendo dal sistema elevata reattività e stabilità. Il mio consiglio è dunque quello di far lavorare i tuoi moduli alla velocità prevista (o all'incirca, overclock permettendo...) dalla casa costruttrice (DDR500 con i timings associati) in modo da evitare instabilità a seguito dei 4 moduli contemporaneamente in funzione.
L'aver aggiunto altri 2GB su Windows Vista x86 e su XP x86 non ha migliorato per nulla la situazione (che tra l'altro riescono a sfruttarne solo 3...). Discorso opposto per Vista x64 nel quale oltre ad una gestione totale dei 4Gb garantisce anche un miglioramento prestazionale nelle elaborazioni che richiedono tante risorse.
Ciao.;)

Star trek
14-11-2007, 20:00
Raga finalmente mi è arrivata una K8N Diamond così la provo e vedo che differenze ci sono con la A8R32. Speriamo bene. Nel frattempo mi dovrò cercare una guida sull'NF4 dove parla dei suoi bug e problemi in oc,

Bye

Entropi@
14-11-2007, 21:20
Raga finalmente mi è arrivata una K8N Diamond così la provo e vedo che differenze ci sono con la A8R32. Speriamo bene. Nel frattempo mi dovrò cercare una guida sull'NF4 dove parla dei suoi bug e problemi in oc,

Bye

Come mai una k8n Msi e non una dfi?

Star trek
14-11-2007, 22:19
Perchè ho trovato questa a un prezzo ragionevole.Ormai si fa fatica a trovare una buona NF4 per il 939.

ando88
17-11-2007, 10:12
ho una a8r-mvp crossfire...
ho preso una 8800gts il 1 novembre...
al primo momento andava tutto bene...
9000punto con il 3dmark...
dopo averla overcloccata e rimessa a default il pc ha iniziato a bloccarsi...
anche senza giocare...
ho tolto pure la pila alla scheda madre così è tutto a default perfettamente ma i problemi ci sono ancora...devo impostare qualcosa di necessario nel bios?
c'è qulcuno che mi può dire se c'è un'incompatibilità tra schede nvidia e il chipset ati?
prima avevo sempre avuto ati e non avevo problemi....

Nemesis2
17-11-2007, 10:40
OT: Ragazzi ho una a8r32 da mandare in rma con piena garanzia, io vorrei risparmiare tempo... se qualcuno la vuole mi contatti la svendo.

Il probglema è: non funziona più il floppy quindi non posso mettere i driver per il raid e non posso aggiornare il bios qualora il problema fosse di natura bios non sò come ripristinarlo.

Grazie.

cogand
17-11-2007, 10:58
ho una a8r-mvp crossfire...
ho preso una 8800gts il 1 novembre...
al primo momento andava tutto bene...
9000punto con il 3dmark...
dopo averla overcloccata e rimessa a default il pc ha iniziato a bloccarsi...
anche senza giocare...
ho tolto pure la pila alla scheda madre così è tutto a default perfettamente ma i problemi ci sono ancora...devo impostare qualcosa di necessario nel bios?
c'è qulcuno che mi può dire se c'è un'incompatibilità tra schede nvidia e il chipset ati?
prima avevo sempre avuto ati e non avevo problemi....

nn esiste alcuna incompatibilità...
La domanda mi sorge spontanea...provato a cambiare scheda video?
nn vorrei che se l'hai overcloccata pesantemente con il raffreddamento custom hai fritto qualcosa...
Ma oltre a bloccarsi ti da qualche errore grafico per caso?

cogand
17-11-2007, 11:03
Il probglema è: non funziona più il floppy quindi non posso mettere i driver per il raid e non posso aggiornare il bios qualora il problema fosse di natura bios non sò come ripristinarlo.

Per fare una veriuca veloce del floppy all'avvio della schermata delle periferiche premi f8 e guarda se il floppy è presente in lista...

se fosse presente prova a cambiare dischetto :sofico:

se nn fosse presente fai le seguenti priove canoniche:

-Carica load setup default nel bios...
-prova a cambiare floppy
-cavo floppy
-cavo alimentazione floppy

A me cmq na volta è capitato che il floppy drive era regolarmente riconosciuto si accendeva persino la spia ma nn leggeva assolutamente nulla...;)

Nemesis2
17-11-2007, 11:15
Ho provato e riprovato, il floppy lo vede ma se metto il cavo con i pin invertiti, prova che si può fare tranquillamente la mobo prova a dialogarci e la spia resta sempre accesa, se lo metto dal lato giusto la spia non si accende mai... provato con 3 floppy e 2 cavi diversi.

Non sò se non lo vede o è danneggiato il controllor, quando prova a scrivere formattandolo con il cd di support mi dice seek memory error.

Non saprei.

ando88
17-11-2007, 11:30
no...non mi da errori mentre gioco..
alcune volte si blocca mentre gioco...altre anche solo se apro explorer...
ho notato però che i punteggi del 3dmark sono calati di 1000 punti...
come faccio a fare un test se la scheda video funzione bene?

Umberto77
18-11-2007, 11:28
montato tutto x bene.....

primo beep di avvio poi 2 beep vicini e poi altri 5

provato a cambiare scheda video e memoria

niente da fare

Umberto77
18-11-2007, 11:29
montato tutto x bene.....

primo beep di avvio poi 2 beep vicini e poi altri 5

provato a cambiare scheda video e memoria

niente da fare

HELP :cry:

Umberto77
18-11-2007, 14:46
HELP :cry:

risolto.....

non so come ma è ripartita

chi mi spiega la cosa dei connettori rossi e neri driver uli e silicon?

Entropi@
18-11-2007, 15:56
risolto.....

non so come ma è ripartita

chi mi spiega la cosa dei connettori rossi e neri driver uli e silicon?

nei connettori rossi dell'uli devi collegare gli hd dove è presente il s.o. , in quelli neri puoi collegare gli hd dati...per il silicon penso che puoi collegare anche hd con s.o..... io li ho sul silicon in raid 0 nei connettori rossi....

Se hai bisogno di altre info chiedi pure

P.S. come hai fato a farla ripartire?

Ciao

E.

Nemesis2
18-11-2007, 16:08
Qualcuno di voi conosce la Abit AT8 32x? Differenze o problematiche in confronto a questa ottima scheda madre della asus?

Umberto77
18-11-2007, 21:48
nei connettori rossi dell'uli devi collegare gli hd dove è presente il s.o. , in quelli neri puoi collegare gli hd dati...per il silicon penso che puoi collegare anche hd con s.o..... io li ho sul silicon in raid 0 nei connettori rossi....

Se hai bisogno di altre info chiedi pure

P.S. come hai fato a farla ripartire?

Ciao

E.

volevo sapere quali connettori sono controllati dall'uli e quali dal silicon

poi il 5° connettore posso usarlo x un dvd-rw?

non so come sia ripartita so solo che ho fatto una confusione con il kvm sono andato nel pallone poi tutti quei beep xchè avevo collegato tutte le ventole al cavolo della zalman x gestire le velocità e sulla scheda madre era impostato che con la ventola ccpu a velocità 0 il sistema doveva rimanere al post di avvio.......

è un macello...... combiato case scheda madre scheda video e riassemblato tutto con cura e attenzione poi sono andato nel pallone.....

adesso va molto meglio della A8N-E che avevo 2 gg fa

cogand
18-11-2007, 22:13
volevo sapere quali connettori sono controllati dall'uli e quali dal silicon

poi il 5° connettore posso usarlo x un dvd-rw?

il connettore della silicon è quello vicino hai condensatori dell'alimentazione dove stanno tutte le prese posteriori tanto per intenderci...
Ovviamente per collegare un dvd-rw devi configurare nel bios il controller silicon su sata no raid...;)

Umberto77
18-11-2007, 22:19
il connettore della silicon è quello vicino hai condensatori dell'alimentazione dove stanno tutte le prese posteriori tanto per intenderci...
Ovviamente per collegare un dvd-rw devi configurare nel bios il controller silicon su sata no raid...;)

benissimo....

grazie mille

Entropi@
19-11-2007, 11:28
Scusate se vado un pò OT ma vorrei chiedervi una delucidazione:

Volendo collegare il cavo firewire del case (TT Armor) alla A8r32, come posso fare? Cioè confrontando i pin della mb e quelli etichettati sul case non trovo riscontro per alcuni......qualcuno potrebbe cortesemente dirmi come fare??

nel precedente case riuscivo a collegarli perchè i pin erano in un blocchetto unico ma in questo nisba perchè i pin sono sfusi.....

Fine OT

Grazie

E.

Star trek
19-11-2007, 12:08
Scusate se vado un pò OT ma vorrei chiedervi una delucidazione:

Volendo collegare il cavo firewire del case (TT Armor) alla A8r32, come posso fare? Cioè confrontando i pin della mb e quelli etichettati sul case non trovo riscontro per alcuni......qualcuno potrebbe cortesemente dirmi come fare??

nel precedente case riuscivo a collegarli perchè i pin erano in un blocchetto unico ma in questo nisba perchè i pin sono sfusi.....

Fine OT

Grazie

E.

Forse su http://pinouts.ru/Slots/ieee1394_pinout.shtml oppure http://pinouts.ws/firewire-1394-pinout.html trovi qualcosa di utile.

Umberto77
20-11-2007, 22:19
un reset insignificante al termine della masterizzazione di una iso con alchol....

sono appena passato alla A8R32 e vengo da una A8N-E e subito, la prima impressione, un sistema di gran lunga + stabile e reattivo e anche apparentemente + performante (poi farò dei test e li confronterò)

non ancora installo i driver della cpu e il cool'n'quiet

una domanda da pivello sulla mobo in questione:

ma i driver del chipset?

Entropi@
21-11-2007, 08:44
un reset insignificante al termine della masterizzazione di una iso con alchol....

sono appena passato alla A8R32 e vengo da una A8N-E e subito, la prima impressione, un sistema di gran lunga + stabile e reattivo e anche apparentemente + performante (poi farò dei test e li confronterò)

non ancora installo i driver della cpu e il cool'n'quiet

una domanda da pivello sulla mobo in questione:

ma i driver del chipset?

Vanno bene quelli di win.... ancora AMD non ha rilasciato drivers specifici per il xhipset della mb.... quindi a meno di driver per il raid o di altre features presenti sulla MB, non va installato nulla per il chipset!

E.

Umberto77
21-11-2007, 14:19
Vanno bene quelli di win.... ancora AMD non ha rilasciato drivers specifici per il xhipset della mb.... quindi a meno di driver per il raid o di altre features presenti sulla MB, non va installato nulla per il chipset!

E.

rigrazie 1000 :)

Entropi@
22-11-2007, 09:39
Forse su http://pinouts.ru/Slots/ieee1394_pinout.shtml oppure http://pinouts.ws/firewire-1394-pinout.html trovi qualcosa di utile.

Fatto! Thanks :cincin:Star trek

E.

Star trek
22-11-2007, 12:56
Fatto! Thanks :cincin:Star trek

E.

;)

Entropi@
22-11-2007, 14:34
Signore e signori...ecco quello che ho saputo tirar fuori dal mio procetto....

Test Memoria Everest Ultimate Edition:

7898 Mb mem in lettura

7950 Mb mem in scrittura

6699 Mb copia in memoria

44.3ns come latenza

26 min @spi 32M

29,25 sec@spi 1M

Qui tutti i timings e le impostazioni delle memorie...se posso fare di meglio ovviamente ogni consiglio è ben accetto!

http://img100.imageshack.us/img100/5654/cpusettingsvq5.th.jpg (http://img100.imageshack.us/my.php?image=cpusettingsvq5.jpg)

http://img231.imageshack.us/img231/1483/memsettings2dh0.th.jpg (http://img231.imageshack.us/img231/1483/memsettings2dh0.jpg)

http://img513.imageshack.us/img513/8080/memsettings1kj1.th.jpg (http://img513.imageshack.us/img513/8080/memsettings1kj1.jpg)

Non mi sembra malvagio come risultato, no? :D

E.

Star trek
22-11-2007, 23:13
Signore e signori...ecco quello che ho saputo tirar fuori dal mio procetto....

Test Memoria Everest Ultimate Edition:

7898 Mb mem in lettura

7950 Mb mem in scrittura

6699 Mb copia in memoria

44.3ns come latenza

26 min @spi 32M

29,25 sec@spi 1M

Qui tutti i timings e le impostazioni delle memorie...se posso fare di meglio ovviamente ogni consiglio è ben accetto!

http://img100.imageshack.us/img100/5654/cpusettingsvq5.th.jpg (http://img100.imageshack.us/my.php?image=cpusettingsvq5.jpg)

http://img231.imageshack.us/img231/1483/memsettings2dh0.th.jpg (http://img231.imageshack.us/img231/1483/memsettings2dh0.jpg)

http://img513.imageshack.us/img513/8080/memsettings1kj1.th.jpg (http://img513.imageshack.us/img513/8080/memsettings1kj1.jpg)

Non mi sembra malvagio come risultato, no? :D

E.

No è molto buono.Anche io avevo ottenuto risultati come questi ma poi dopo circa 15 gionri (!?!?!) il sistema non è riuscito a mantenerli e ho dovuto abbassare.

Pennywise81
27-11-2007, 18:39
Una domandina a voi esperti sulla mia A8R-MVP (Crossfire ready)...
Secondo voi vale la pena montarci un bel crossfire di HD3970?
Oppure il vecchio chip mi penalizzerebbe non poco?? :confused:
Mi piacerebbe riuscire a quantificare più o meno la perdita di prestazioni rispetto ad un cross su una mobo piu recente.. :help:

Umberto77
27-11-2007, 19:17
Mi piacerebbe riuscire a quantificare più o meno la perdita di prestazioni rispetto ad un cross su una mobo piu recente.. :help:

e se invece aggiungi un'altra x1900xt ?
la trovi a poco se sei fortunato

cogand
27-11-2007, 19:53

nn potresti farlo perchè trattasi di scheda già crossata di fabbrica...
Oltre al fatto che cmq sarebbe parecchio limitata per via delle solo 8 linee elettriche del tuo chipset...
Al momento due 3970 si possono montare solo su 790fx che è compatibile con la tecnologia crossfirex...;)

Pennywise81
27-11-2007, 20:15
nn potresti farlo perchè trattasi di scheda già crossata di fabbrica...
Oltre al fatto che cmq sarebbe parecchio limitata per via delle solo 8 linee elettriche del tuo chipset...
Al momento due 3970 si possono montare solo su 790fx che è compatibile con la tecnologia crossfirex...;)

Ok grazie ora è tutto piu chiaro.
Mi hai tagliato le gambe in partenza, ma è stato meglio scoprirlo subito. :D

NvidiaMen
27-11-2007, 22:52
Credo tu ti riferisca alla HD3870... In ogni caso se desideri giocare ad alte risoluzioni (da 1680x1050 in sù) ovviamente si...;) Tuttavia a breve sarà disponibile R680 (una sorta di 3870 x2) con due GPU RV670 sullo stesso PCB che in termini di consumo sono preferibili a due RV670 su due differenti schede grafiche. Inoltre con due 3870 x2 in Crossfire si avrebbero ben 4 GPU a disposizione!!!

Oppure il vecchio chip mi penalizzerebbe non poco?? :confused: Mi piacerebbe riuscire a quantificare più o meno la perdita di prestazioni rispetto ad un cross su una mobo piu recente.. :help:
Se ti riferisci all'RD480 il fatto di non essere PCI-E 2.0 e di non avere 2x16 linee PCI-E non incide per nulla sulle sue prestazioni in quanto il composition engine è collegato attraverso connettore proprietario e non usa il bus PCI-E.
Ovviamente con queste configurazioni Crossfire ti occorrerà acquistare un alimentatore con due connettori 8 pin PCI-E oltre ai due da 6 pin PCI-E essendo il bus PCI-E 1.1 limitato a 75W.
Circa le perdite di prestazioni rispetto ad un sistema più recente il collo di bottiglia potrebbe essere rappresentato solamente da una cpu non veloce e non in grado di gestire la fisica a frames decenti.

Precisazione: il Crossfire Xpress 3200 (RD580 o AMD580x) e quello Xpress 1600 (RD480 o AMD480x) supportano solo due schede in Crossfire per cui le nuove schede video che supportano il Crossfire X (HD 38x0 series) non potranno ovviamente essere sfruttate al massimo, ma solo relativamente al fatto di non poterne montare 4... La tecnica è sempre la stessa cioè l'AFR per cui con due 3870 in Crossfire avere un RD790 o un RD480 incide ben poco sulle prestazioni finali se l'applicativo non richiede più memoria di quella video onboard a disposizione della scheda grafica.
NM.

Nemesis2
29-11-2007, 10:35
Ragazzi stò provando la cugina AT8 32X. Debbo dire più stabile ma meno propensa a salire, meno parametri per il settaggio, meno bundle, meno porte... niente COM o LPT.

Northbridge molto più caldo nonostante il sistema Otes.

Forse sono un pò deluso, lato positivo che quando è stabile è stabile davvero e il Post check code.

Pennywise81
29-11-2007, 10:50
Credo tu ti riferisca alla HD3870...

Errore di battitura, non mi ero nemmeno accorto!! :doh:

Tuttavia a breve sarà disponibile R680 (una sorta di 3870 x2) con due GPU RV670 sullo stesso PCB che in termini di consumo sono preferibili a due RV670 su due differenti schede grafiche. Inoltre con due 3870 x2 in Crossfire si avrebbero ben 4 GPU a disposizione!!!

Vero. Con le X2 in cross non oso immaginare i consumi.. ma anche la potenza! :eek: :sofico: :oink:

Se ti riferisci all'RD480 il fatto di non essere PCI-E 2.0 e di non avere 2x16 linee PCI-E non incide per nulla sulle sue prestazioni in quanto il composition engine è collegato attraverso connettore proprietario e non usa il bus PCI-E.
Ovviamente con queste configurazioni Crossfire ti occorrerà acquistare un alimentatore con due connettori 8 pin PCI-E oltre ai due da 6 pin PCI-E essendo il bus PCI-E 1.1 limitato a 75W.
Circa le perdite di prestazioni rispetto ad un sistema più recente il collo di bottiglia potrebbe essere rappresentato solamente da una cpu non veloce e non in grado di gestire la fisica a frames decenti.

Precisazione: il Crossfire Xpress 3200 (RD580 o AMD580x) e quello Xpress 1600 (RD480 o AMD480x) supportano solo due schede in Crossfire per cui le nuove schede video che supportano il Crossfire X (HD 38x0 series) non potranno ovviamente essere sfruttate al massimo, ma solo relativamente al fatto di non poterne montare 4... La tecnica è sempre la stessa cioè l'AFR per cui con due 3870 in Crossfire avere un RD790 o un RD480 incide ben poco sulle prestazioni finali se l'applicativo non richiede più memoria di quella video onboard a disposizione della scheda grafica.
NM.

Ottima spiegazione!! Grazie.

Entropi@
29-11-2007, 11:13
Ragazzi stò provando la cugina AT8 32X. Debbo dire più stabile ma meno propensa a salire, meno parametri per il settaggio, meno bundle, meno porte... niente COM o LPT.

Forse sono un pò deluso, lato positivo che quando è stabile è stabile davvero e il Post check code.

Potresti fare un paragone con l'a8r32? Come bios ci sono differenze?? Per quanto riguarda il northbridge forse hanno messa poco pasta termoconduttiva.....hai provato a sostituirla???

Ciao

E.

blues 66
02-12-2007, 10:31
salve a tutti ed in particolare :) entropi@, spero, di nn disturbare la vosta ,giornata, è già un pò di tempo che nn vengo sul forum della A8R 32- .
COMUNQUE avrei da chiedervi una domanda a cui spero , avrò risposta .;)
allora , visto che anche tu usi un 3700+ ed uno zalman ; volevo sapere come hai impostato le ventole nel bios alla voce CPU Qfan CONTROL
perchè, ho sta benedetta ventola che continua a girare al max , adesso nn ricordo bene i parametri x far girare la ventola , a regimi + bassi
di default nel bios ho
cpu fan start temp. 5
cpu fan full temp. 39
cpu fan start PWM 55
cosa posso modificare?? oppure se tu hai dei parametri diversi ,potresti elencarmeli ,ciao e grazie,

magari qualcuno può aiutarmi ciao ed alla prossima :)

Entropi@
02-12-2007, 11:08
salve a tutti ed in particolare :) entropi@, spero, di nn disturbare la vosta ,giornata, è già un pò di tempo che nn vengo sul forum della A8R 32- .
COMUNQUE avrei da chiedervi una domanda a cui spero , avrò risposta .;)
allora , visto che anche tu usi un 3700+ ed uno zalman ; volevo sapere come hai impostato le ventole nel bios alla voce CPU Qfan CONTROL
perchè, ho sta benedetta ventola che continua a girare al max , adesso nn ricordo bene i parametri x far girare la ventola , a regimi + bassi
di default nel bios ho
cpu fan start temp. 5
cpu fan full temp. 39
cpu fan start PWM 55
cosa posso modificare?? oppure se tu hai dei parametri diversi ,potresti elencarmeli ,ciao e grazie,

magari qualcuno può aiutarmi ciao ed alla prossima :)

Ciao! Ti ho risposto in pvt! :)

blues 66
02-12-2007, 11:27
grazie x le risposte e x la buona domenica però e strano perchè adesso ho trovato lo scritto dove avevo parlato con un utente , e riguardo il cpu fan start lui lo aveva messo a 25 ,solo che nn reicordo il perchè , aaah ,l e memoria mi stà abbandonando , la gioventù che bella cosa , poi comunque io nn ho abilitato il q fan re nn ho il fan mate .
comunque ne terro in considerazione, x i consigli dati ,s e ho dubbi ti ricontatto ciao

Entropi@
02-12-2007, 11:40
grazie x le risposte e x la buona domenica però e strano perchè adesso ho trovato lo scritto dove avevo parlato con un utente , e riguardo il cpu fan start lui lo aveva messo a 25 ,solo che nn reicordo il perchè , aaah ,l e memoria mi stà abbandonando , la gioventù che bella cosa , poi comunque io nn ho abilitato il q fan re nn ho il fan mate .
comunque ne terro in considerazione, x i consigli dati ,s e ho dubbi ti ricontatto ciao

Il Cpu Fan start riguarda la temp alla quale la ventola viene alimentata con il "Cpu Fan Start PWM ovvero 55% di 12V = circa 7V" quindi mettendo 25 la fai partire a 7V quando raggiunge una temp di 25°C

Ciao!

E.

EDIT: Devi abilitare il Qfan per abbassare la velocità della ventola per mezzo della MB. Altrimenti te la spara sempre a manetta!

Berseker
02-12-2007, 14:11
rapida sortita nel bios impostato ram su 133 e vcore 1.4 per vedere fin dove arrivava a molti 10x....tranquillamente i 2900 li prende...ora l'unica cosa che non gli va giù è salire in sincrono...devo smanettare su qualche impostazione in memory...perchè deve andarci....:muro: .....vi tengo aggiornati

Entropi@
03-12-2007, 14:19
rapida sortita nel bios impostato ram su 133 e vcore 1.4 per vedere fin dove arrivava a molti 10x....tranquillamente i 2900 li prende...ora l'unica cosa che non gli va giù è salire in sincrono...devo smanettare su qualche impostazione in memory...perchè deve andarci....:muro: .....vi tengo aggiornati

Novità?

Ciao

E.

Berseker
03-12-2007, 21:58
Novità?

Ciao

E.

per ora non ho testato anull'altro...mi sto preparando per un esame e ho poco tempo...ma appena riesco vi aggiorno;)

Berseker
03-12-2007, 22:01
per ora non ho testato anull'altro...mi sto preparando per un esame e ho poco tempo...ma appena riesco vi aggiorno;)

ah ora sono a 2761Mhz vcore 1.375 da bios e mem in asincrono su 133 (da bios 252mhz 2-2-2-6)..gia domani dovrei avere più tempo per altri test...

sony111
05-12-2007, 18:22
Qualcuno sa' dove acquistare la A8R32-MVP??
grazie

sony111
05-12-2007, 18:24

Dove l'hai trovata?? Interessa anche a me in alternativa alla A8R32-MVP
grazie

lucifaro
07-12-2007, 22:33
Salve raga ho un problemino con la mia A8R-MVP, praticamente ho messo altri 2 moduli di RAM avevo gia 2 da 512 V-DATA DDR 400 CL3 ed ho messo altri 2 sempre V-DATA DDR 400 CL2.5 ora però ho notato che tutti e 4 in sieme me li fa andare a 333 invece che ha 400 qualcuno sa perchè?
Sapete dirmi se c'è un modo per farli andare a 400 tutti?

Grazie

Umberto77
07-12-2007, 23:02
Salve raga ho un problemino con la mia A8R-MVP, praticamente ho messo altri 2 moduli di RAM avevo gia 2 da 512 V-DATA DDR 400 CL3 ed ho messo altri 2 sempre V-DATA DDR 400 CL2.5 ora però ho notato che tutti e 4 in sieme me li fa andare a 333 invece che ha 400 qualcuno sa perchè?

Grazie

stesso casino che avevo io con la A8N-E che avevo fino a un mese fa

controlla che siano uguali i chip delle mem e poi prova a settare da bios ddr400..... in teoria dovrebbe reggere l'impostazione

lucifaro
07-12-2007, 23:06
I chip sono diversi avevo già controllato, ma non pensavo che venisse fuori questo problema è come se vedendo le nuove con CL2.5 le abbassa per farle andare come quelle CL3 ma io preferirei che andassero tutte a 400 cl3 e non a 333 cl2.5.

Chi sa se con il bios 602 si aggiusta.

NvidiaMen
08-12-2007, 00:06

Grazie

Non si tratta di un problema della motherboard, ma di una impostazione automatica che le CPU AMD settano preventivamente con 4 moduli di ram contemporaneamente presenti, anche se di egual marca e chips. Infatti le prime revisioni di processori AMD mal tolleravano 4 moduli a 400mhz in particolare se di marca o qualità dubbia....
Per riportare i moduli a quasi 400mhz lasciando il CPU frequency a 200mhz (quindi senza overclock del processore) impostare nel bios sotto le voci:

advanced - cpu configuration - memory configuration - memory timing configuration - memclock mode - limit 233mhz

Se invece si volesse overcloccare il processore (cpu permettendo!!!) senza intervenire sul parametro limit della memoria basterà impostare il cpu frequency a 240mhz e le memorie ritorneranno ad essere DDR400....
NM.

lucifaro
08-12-2007, 00:28
Grazie della risposta, ma a quanto pare non gli frega niente delle frequenze sopra i 166 qualsiasi valore imposto sopra 166 lui le tiene sempre a 166.

Scusate a parte che se si riesce a risolvere è meglio, ma alla fine tra i 400 ed i 333 io non noto differenze nella velocità togliendo il fatto che con il doppio della ram comunque sento differenze.

sigal83
09-12-2007, 18:16
Ragazzi è da qualche mese che tengo il procio in oc da 2,2 Mhz a 2,6 Mhz e da qualce giorno sia controllando da bios e da cpu-z mi lavora con 200 mhz in meno,praticamente l'FSB si abbassa da solo ma se vado a vedere le impostazioni nel bios nulla è invariato,esempio FSB a 240 molti a 10x =2400 Mhz....invece no va a 2200 Mhz,i matematica non sono mai stato bravo ma il mio pc mi batte ^^ cmq anche a 220 x10 = 2200 (2000 +o- lavora il mio procio):mbe:

Star trek
09-12-2007, 20:01
Grazie della risposta, ma a quanto pare non gli frega niente delle frequenze sopra i 166 qualsiasi valore imposto sopra 166 lui le tiene sempre a 166.

Scusate a parte che se si riesce a risolvere è meglio, ma alla fine tra i 400 ed i 333 io non noto differenze nella velocità togliendo il fatto che con il doppio della ram comunque sento differenze.

Cambia il quantitativo di banda disponibile ovvero la quantita di dati che la ram può spostare contemporaneamente...con più banda hai e con più dati puoi spostare assieme con un conseguente calo di probabilità che il gioco abbia dei freeze momentanei...poi ci sono gli scatti della scheda video ma questo è un altro problema.....

lucifaro
09-12-2007, 20:16
Cambia il quantitativo di banda disponibile ovvero la quantita di dati che la ram può spostare contemporaneamente...con più banda hai e con più dati puoi spostare assieme con un conseguente calo di probabilità che il gioco abbia dei freeze momentanei...poi ci sono gli scatti della scheda video ma questo è un altro problema.....

Grazie della spiegazione, ma questo lo so e comunque non ho problemi con i giochi almeno con Call 4, anche perchè se posso per giocare uso la X.

Comunque tornando al problema, possibile che non c'è un modo per portare le ram a sti benedetti 400MHz?

Devo vendermi i 4 moduli e comprarne 2 da 1GB per forza?

Roba da matti.

Star trek
10-12-2007, 09:07
Grazie della spiegazione, ma questo lo so e comunque non ho problemi con i giochi almeno con Call 4, anche perchè se posso per giocare uso la X.

Comunque tornando al problema, possibile che non c'è un modo per portare le ram a sti benedetti 400MHz?

Devo vendermi i 4 moduli e comprarne 2 da 1GB per forza?

Roba da matti.

aspetta io quando avevo i 4 modului di tccd che si erano cloccati a 166 ,io lo ho rimessi a 200senza proplemi...anzi anche a 240 però tassativo il comman rate a 2t . Se le tua macchina non ti permette di salire a 200mhz allora il controller potrebbe non digerirlo...

lucifaro
10-12-2007, 09:25
Allora potrebbe essere un problema delle RAM?

Cavolo perchè messe a coppia vanno a 400 e tutte e 4 non le digerisce capisco che sono diverse come latenze ma almeno farmele mettere tutte cl3 a 400 che gli costava, scommetto che se erano 4 moduli Corsair non mi avrebbero dato problemi.

Star trek
10-12-2007, 14:09
Allora potrebbe essere un problema delle RAM?

Cavolo perchè messe a coppia vanno a 400 e tutte e 4 non le digerisce capisco che sono diverse come latenze ma almeno farmele mettere tutte cl3 a 400 che gli costava, scommetto che se erano 4 moduli Corsair non mi avrebbero dato problemi.

Non credo si colpa della ram.Forse il controller sulla CPU poco elastico.Che CPU e step hai?. Oppure qualcosa nella scheda madre.

lucifaro
10-12-2007, 14:20
Athlon 64 4200+ X2 (2.2GHZ) Manchester

Part number ADA4200DAA5BV
Revisione BH-E4

Star trek
10-12-2007, 16:34
Athlon 64 4200+ X2 (2.2GHZ) Manchester

Part number ADA4200DAA5BV
Revisione BH-E4

Quello che conta è quello tipo ADA4200DAA5BV LBBFE 0615TPMW.

Cmq ti consiglio di testare anche le ddr su un'altra macchina e con tanta pazienza. 210mhz sono troppo pochi.

lucifaro
10-12-2007, 16:41
Quello che conta è quello tipo ADA4200DAA5BV LBBFE 0615TPMW.

Cmq ti consiglio di testare anche le ddr su un'altra macchina e con tanta pazienza. 210mhz sono troppo pochi.

Scusa non ho capito cosa vuoi dire cos'è questo LBBFE 0615TPMW?

E poi magari ci arriverebero a 210mhz le ram, visto che me le tiene a 166MHZ e non le fa salire.

lupin87
10-12-2007, 19:21
scusate raga,io possiedo l a8r-mvp però ogni volta che netto in pausa una canzone e poi la riprendo dopo che son trascorsi più di 10 sec la canzone non si sente più ma si sentono rumori(come la radio quando prende male)..come risolvo?

Umberto77
10-12-2007, 20:12
a me invece la config in sign quando gioco e NFSU il primo, tutto a palla ris e dettagli qualche volta mi fa uno scattino e qualche difetto grafico?

con il barton 2600+ e la 9600 radeon di qualche anno fa faceva meno storie....

forse il gioco è vecchietto?

Star trek
10-12-2007, 20:15
Scusa non ho capito cosa vuoi dire cos'è questo LBBFE 0615TPMW?

E poi magari ci arriverebero a 210mhz le ram, visto che me le tiene a 166MHZ e non le fa salire.

Ho scambiato il thread cmq devi fare delle prove sostituendo i componenti un tipo per volta.

NvidiaMen
10-12-2007, 22:35

Precisazione: con 4 moduli il bios pur continuando a riportare la frequenza a 166mhz in realtà in condizioni di overclock sulle memorie le fà lavorare ad una frequenza maggiore di quella riportata. Verifica con un programmino come CPUz le effettive frequenze della tua ram.
NM.

lucifaro
11-12-2007, 06:42
Anche mettendo le ram a 250 su CPU-Z mi da sempre 166. Come detto in precedenza devo overclockare la CPU per poter alzare la frequenza delle ram, non capisco perchè.

lucifaro
11-12-2007, 12:56
Raga ho fatto una prova ho trovato a lavoro 2 moduli di ram identiche alle mia vecchie ram e miracolo adesso sono 4 moduli identici e vanno a 400Mhz adesso mi tengo questi tanto sono tutti CL2.5 e quelli che avevo comprato li porto a lavoro.

Grazie per aver cercato di aiutarmi.

NvidiaMen
11-12-2007, 14:29
Raga ho fatto una prova ho trovato a lavoro 2 moduli di ram identiche alle mia vecchie ram e miracolo adesso sono 4 moduli identici e vanno a 400Mhz adesso mi tengo questi tanto sono tutti CL2.5 e quelli che avevo comprato li porto a lavoro.

Grazie per aver cercato di aiutarmi.

Felice che tu abbia risolto. ;)

Umberto77
11-12-2007, 15:43
a me invece la config in sign quando gioco e NFSU il primo, tutto a palla ris e dettagli qualche volta mi fa uno scattino e qualche difetto grafico?

mi quoto da solo con la speranza che qlc mi voglia rispondere :(

lucifaro
11-12-2007, 16:11
Ciao hai provato a fare qualche test alla scheda video per verificare che non ha qualche problema?
Il fatto che ti faccia qualche difetto grafico mi fa pensare che ha qualche problema di surriscaldamento se non è overclockata.

Star trek
11-12-2007, 16:44

Possono essere svariate le cause.Prima di tutto Un errore nel gioco oppure un problema con i driver video.Per ultimo direi la scheda video difettosa.

Umberto77
11-12-2007, 17:18
Ciao hai provato a fare qualche test alla scheda video per verificare che non ha qualche problema?
Il fatto che ti faccia qualche difetto grafico mi fa pensare che ha qualche problema di surriscaldamento se non è overclockata.

Possono essere svariate le cause.Prima di tutto Un errore nel gioco oppure un problema con i driver video.Per ultimo direi la scheda video difettosa.

la scheda video nn è overcloccata
come faccio a fare dei test? quali sono i software x testare le SV?
con la temp dovrei essere a posto.... ho provato a toccarla appena finito di giocare e mi sembra una temp accettabile.... è sicuramente + calda di quando nn gioco... x i driver uso gli ultimi usciti... non mi ricordo quali ma sicuramente gli ultimi....

Umberto77
11-12-2007, 17:25
la mia scheda è questa:

http://www.adm.hr/images/gecube/gc_x1950xtx.jpg

http://www.pctrends.com.ph/archive.asp?s=November%202006

http://www.overclockplanet.it/overclock-product_info-Ati-Vga_gecube_ati_radeon_x-products_id-8401.html

http://www.cdcpoint.it/SCHEDA%20VIDEO%20VGA%20GECUBE%20ATI%20X1950XTX%20512MB%20DDR3%20PCI-E_RA_58.b2bx

lucifaro
11-12-2007, 17:46
Ma ti da problemi solo con quel gioco?

lupin87
11-12-2007, 19:19
scusate raga,io possiedo l a8r-mvp però ogni volta che netto in pausa una canzone e poi la riprendo dopo che son trascorsi più di 10 sec la canzone non si sente più ma si sentono rumori(come la radio quando prende male)..come risolvo?

mi quoto...

NvidiaMen
11-12-2007, 20:18
mi quoto da solo con la speranza che qlc mi voglia rispondere :(

Tra le tante possibili cause potrebbe trattarsi di un problema di sincronizzazione dei due cores... prova ad installare AMD cpu optimizer (trovi un link anche in prima pagina) ed eventualmente a reinstallare il gioco.
NM.

Umberto77
11-12-2007, 21:57
Ma ti da problemi solo con quel gioco?

in questo momento sto giocando solo a questo

aspetto un mio amico si stufi del nfs pro street così me lo passa x un pò :D

Umberto77
11-12-2007, 21:59
Tra le tante possibili cause potrebbe trattarsi di un problema di sincronizzazione dei due cores... prova ad installare AMD cpu optimizer (trovi un link anche in prima pagina) ed eventualmente a reinstallare il gioco.
NM.

amd optimizer installato appena finito di insatllare win insieme a tutti gli altri driver/patches

ho bisogno di software x testare la scheda video.... qualcuno sa dove posso trovarli? sono freeware?

lucifaro
11-12-2007, 22:02
Per la scheda video scarica il 3DMark06, te la stressa per benino.

wesker74
11-12-2007, 22:19
ciao a tutti raga volevo kiedervi aiuto su un problema , o quasi, in pratica ho questa configurazione
a8r32 deluxe, cpu amd fx60 ,2gb di ddr400 kingstorn 2 hd 320 maxtor messi in raid, e windows vista ultimate 64bit.

poki giorni fà ho formattato il tutto scaricato le versioni + recenti dei driver x vista ma dopo avere aggiornato tutto pure con windows update, continua a restare nella bara delle applicazioni(quella in basso a dx) l'iconcina della rimozione sicura del hardware con la seguente dicitura ulisata xr0...ecc...ecc...

in pratica mi vede il raid cm periferica rimovibile, cosa ke prima dopo gli agg. software nn mi dava .

sbaglio qualke cosa durante la formatazione , devo installare qualke altro driver....help...!

lucifaro
11-12-2007, 22:26
Io ho un amico a cui da lo stesso problema ma con Windows XP e su un'altra scheda madre, pensavo fosse normale, invece a me questo problema con lo stesso HDD del mio amico non lo da.

Misteri di Windows:muro:

APC1
12-12-2007, 20:03
Salve Nvidiamen

Veramente contento di vederti di nuovo.

Scusa a quanto tiene i tuoi 4 banchi di super talent (frequenz e timing)?

Sto scegliendo un alimentatore per far girare due ati con due core ognuna (quelle que usciranno prossimamente R700 credo) e sto vsalorando questi que che ho letto che sono buoni

Cooler Master Real Power Pro 1000W

Antec TRUEPOWER quattro 1000

Credo che entrambi abbiano 2 connessioni per PCIe x16 2.0 pero non sono sicuro ed entrambi mi costaano piú o meno uguale (180 €) Quale mi consigli?
O visto come evolve il mercato mi consigli altra alternative?

Scuta se il post puo essere un po´ OT.

Ciao e grazie

NvidiaMen
12-12-2007, 21:17
Salve Nvidiamen

Veramente contento di vederti di nuovo.
Idem....;)

Scusa a quanto tiene i tuoi 4 banchi di super talent (frequenz e timing)?
I valori di fabbrica ovvero: 2-2-3-6 a 433mhz.

Sto scegliendo un alimentatore per far girare due ati con due core ognuna (quelle que usciranno prossimamente R700 credo) e sto vsalorando questi que che ho letto che sono buoni

Cooler Master Real Power Pro 1000W

Antec TRUEPOWER quattro 1000

Credo che entrambi abbiano 2 connessioni per PCIe x16 2.0 pero non sono sicuro ed entrambi mi costaano piú o meno uguale (180 €) Quale mi consigli?
O visto come evolve il mercato mi consigli altra alternative?

Per essere dei 1000w il prezzo è ottimo (ma in quale shop li trovi a quella cifra?). Le connessioni per PCI-E 2.0 non coinvolgono gli alimentatori, ma le connessioni delle VGA, ma forse ti volevi riferire agli spinotti PCI-E ad 8 poli. Io andrei su Cooler Master che ha 6 linee da 12v anzichè 4 per cui garantisce una erogazione più costante oltre ad una ventola più grande e quindi presumibilmente più silenziosa.
Anche io stò attendendo R700 in quanto le schede con R680 (due RV670 sullo stesso PCB) non penso possano contare in futuro su un valido supporto lato drivers vista la loro presumibile breve vita tecnologica.

Scuta se il post puo essere un po´ OT.

Ciao e grazie

Tranquillo... non è poi così OT...;)

lucifaro
14-12-2007, 17:04
Salve raga volevo chidervi una cosa guardate l'immagine dite che così la Ram va bene?

Umberto77
14-12-2007, 17:26
Salve raga volevo chidervi una cosa guardate l'immagine dite che così la Ram va bene?

se regge 1T è meglio

i timings sono quelli di fabbrica presumo

lucifaro
14-12-2007, 17:42
Il T1 da bios non so come impostarlo, se le metto AUTO me le porta a 333 mentre a 400 le imposto io con il limit a 200.

Mr. T
15-12-2007, 10:22
Il T1 da bios non so come impostarlo, se le metto AUTO me le porta a 333 mentre a 400 le imposto io con il limit a 200.

Nel bios vai sotto Memory Configuration:
user config mode -> manual -> CMD ADDR Timing Mode -> 1T

Danbi
15-12-2007, 10:55
Lunedì monterò una Nvidia 8800GTS 512Mb su questa mobo. Gli esperti che mi dicono? Avrò problemi (cali di prestazioni o incompatibilità ecc. ecc.) ??
Probabilmente se ne è gia parlato ma stò cercando info precise, magari di prima mano...

Grazie.
------------------------------------------------------------------------
-A8R32-MVp - Athlon FX60 - Ati x1900xtx - 2x 1Gb Corsair pc3500LL - 2 Hitachi sata 80GB Raid 0 - Corsair HX620W - ecc. - ecc. -

sigal83
15-12-2007, 11:38
Ragazzi sono arrivato con il mio procio a 2,6 Ghz e il pc si avvia senza problemi ma dopo qualche minuto di gioco esce una schermata blu e il pc si riavvia,in certi casi salta anche l'audio,vi posto le 2 immagini di cpu-z,avete qualche idea su cosa posso fare per stabilizzare il sistema con questo overclock? con super pi non ci sono problemi!

http://img178.imageshack.us/img178/4004/immagine01vm9.jpg (http://imageshack.us)http://img522.imageshack.us/img522/4346/immagine02zz3.jpg (http://imageshack.us)
http://img522.imageshack.us/img522/4346/immagine02zz3.fc95b28808.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=522&i=immagine02zz3.jpg)

a volte succede che se imposto un fsb al riavvio successivo questo valore vine e abbassato e mi trovo con una frequenza minore,il molti resta sempre a x11!

lucifaro
15-12-2007, 12:04
Strano che non tiene a me va una bellezza con lo stesso processore.

lucifaro
15-12-2007, 13:27
Raga ho provato ad impostare in T1 ma niente non si avvia a meno che non metto le ram a 333.

lupin87
15-12-2007, 14:19

up...x favore aiutatemi...capita anche a pro evolution soccer 2008

lucifaro
15-12-2007, 14:39
Ciao è sicuramente un problema di driver prova questi http://www.hardwaremax.it/AD1988_XP_510016240.zip

Dovresti risolvere è l'ultima versione.

NvidiaMen
15-12-2007, 16:10
Ragazzi sono arrivato con il mio procio a 2,6 Ghz e il pc si avvia senza problemi ma dopo qualche minuto di gioco esce una schermata blu e il pc si riavvia,in certi casi salta anche l'audio,vi posto le 2 immagini di cpu-z,avete qualche idea su cosa posso fare per stabilizzare il sistema con questo overclock? con super pi non ci sono problemi!

http://img178.imageshack.us/img178/4004/immagine01vm9.jpg (http://imageshack.us)http://img522.imageshack.us/img522/4346/immagine02zz3.jpg (http://imageshack.us)
http://img522.imageshack.us/img522/4346/immagine02zz3.fc95b28808.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=522&i=immagine02zz3.jpg)

a volte succede che se imposto un fsb al riavvio successivo questo valore vine e abbassato e mi trovo con una frequenza minore,il molti resta sempre a x11!
Purtroppo molte revision E4 (manchester) faticano in overclock soprattutto in abbinamento a moduli di memoria di fascia medio-bassa... Per verificare se il tuo problema sia legato alla scarsa gestione del controller di memoria integrato nella tua CPU fai una prova ad utilizzare i tuoi due moduli in configurazione single channel; in questo modo avrai modo di controllare se il problema si presenta ancora o meno.
Sulla questione dell'abbassamento del clock al riavvio è un problema degli ultimi bios della A8R-MVP (non presente nella A8R32-MVP) al quale si può rimediare solo chiudendo e facendo ripartire nuovamente la macchina (a meno di non fare un downgrade del bios che ovviamente io sconsiglio).
NM.

NvidiaMen
15-12-2007, 16:22
Raga ho provato ad impostare in T1 ma niente non si avvia a meno che non metto le ram a 333.
Con 4 moduli contemporaneamente montati su motherboard è quasi impossibile poter impostare il CMD-ADDR su 1T a 400mhz DDR, a meno di non downcloccarle a 333mhz come hai fatto tu.
NM.

sigal83
16-12-2007, 09:48
Purtroppo molte revision E4 (manchester) faticano in overclock soprattutto in abbinamento a moduli di memoria di fascia medio-bassa... Per verificare se il tuo problema sia legato alla scarsa gestione del controller di memoria integrato nella tua CPU fai una prova ad utilizzare i tuoi due moduli in configurazione single channel; in questo modo avrai modo di controllare se il problema si presenta ancora o meno.
Sulla questione dell'abbassamento del clock al riavvio è un problema degli ultimi bios della A8R-MVP (non presente nella A8R32-MVP) al quale si può rimediare solo chiudendo e facendo ripartire nuovamente la macchina (a meno di non fare un downgrade del bios che ovviamente io sconsiglio).
NM.

Procio cazzone :mad: cmq ho il bios 0502...che dici il 0602 secondo te sistema il problema dell'avvio? a 2,4 Ghz regge,sarà poco ma piuttosto di niente meglio piuttosto!!:cry:

Psyred
16-12-2007, 10:31
Lunedì monterò una Nvidia 8800GTS 512Mb su questa mobo. Gli esperti che mi dicono? Avrò problemi (cali di prestazioni o incompatibilità ecc. ecc.) ??
Probabilmente se ne è gia parlato ma stò cercando info precise, magari di prima mano...

Grazie.
------------------------------------------------------------------------
-A8R32-MVp - Athlon FX60 - Ati x1900xtx - 2x 1Gb Corsair pc3500LL - 2 Hitachi sata 80GB Raid 0 - Corsair HX620W - ecc. - ecc. -

Anch'io ho fatto il sistema "ibrido" :oink: montando la 8800GT e va da dio sinceramente,nessun problema di incompatibilità o altro.Ho sacrificato il crossfire che tanto non mi interessa per motivi di consumi e ingombro e magari anche di stabilità.Poi credo che il cf ti dia boost prestazionali solo su certi giochi per cui a mio avviso serve fino a un certo punto...

lupin87
16-12-2007, 10:40
Ciao è sicuramente un problema di driver prova questi http://www.hardwaremax.it/AD1988_XP_510016240.zip

Dovresti risolvere è l'ultima versione.

questi driver sono per l ad1988...siccome la mia è ad1986a non è che crea qualche problema?