View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus A8R32-MVP DELUXE & A8R-MVP Crossfire - RD480/RD580
omega726
22-05-2007, 16:26
Mi dite quale programma usare per testare le ram in overclock?
Possibilmente il più sensibile ad errori....
Vash1986
22-05-2007, 16:33
dove li vendono?
Non ne ho idea... me ne ha parlato un amico quando gli ho esposto il problema, ma costano una cifra che non sono disposto a spendere per ridurre di 10 secondi il boot :D (60 euro mi pare)
Cmq devo dedurre che a nessuno di voi qui è successo... pazienza :( tanto prima o poi avrò tutto s-ata
Scusate se faccio una domanda già fatta, ma non potevo guardarmi 150 pagine di topic :D
La domanda è questa... a qualcuno di voi è mai capitato con questa scheda madre di dover aspettare una decina di secondi prima del famoso BIP?
Quando accendo il pc infatti sta circa una decina di secondi con tutte le ventole a girare al massimo, e col mast.dvd che fa rumore. Poi arriva il simpatico BIP, si accende il monitor e partono tutti i controlli del bios.
Questa cosa però succede solo quando ho una periferica IDE collegata, per esempio il masterizzatore DVD o il secondo hard disk.
Se accendo il pc con collegato solo l'hard disk sata parte quasi subito con il BIP. Il pc l'ho assemblato io e ha il bios aggiornato, l'unica cosa che potrebbe insospettire è che avevo tentato di montare male una presa IDE sul canale secondario e quindi ha un dentino leggermente spinto in dentro.
Il fatto è che anche attivando solo il canale primario succede comunque lo stesso problema, quindi escluderei il povero dentino metallico.
Avete qualche idea? (a parte comprare quelle periferiche pci col display che ti dice l'avanzamento del bios per vedere dov'è bloccato)
Mah!...li x li mi verrebbe da dirti di aggiornare (se gia' nn l'hai fatto) alla v1.51 il driver " ALi M5229 PCI Bus Master IDE Controller" in "gestione periferiche" ( di default wind XP installa la vers. 1.21 se ricordo bene)
Star trek
22-05-2007, 17:11
Ognuno ha una testa per decidere cosa vuole da un PC. Nel caso in cui non voglia nulla di particolare o se la sua è una passione passeggera meglio che si compri una console o una bicicletta...
Scusami, ho scoperto solo adesso di aver buttato anni di studio e di test pratici, non solo in campo videoludico, per dire queste stupidaggini. Mi dispiace davvero che tu le definisca "convinzioni", anche perchè generalmente i pazzi sono additati di avere convinzioni su determinate cose poi non avallate dai fatti...
Mi chiedo quali periferiche debba gestire un PC durante l'esecuzione di un applicativo grafico quando il gestore IRQ è praticamente fossilizzato (il problema potrebbe essere l'accesso al disco rigido nel caso in cui la memoria centrale fosse insufficiente, ma questo è un altro discorso...). La scheda grafica da qualche anno a questa parte ha il suo bel DMA CONCORRENTE alla cpu per l'accesso alla memoria di sistema, identica cosa per eventuali flussi audio gestiti da hw dedicato come ad esempio le X-Fi (o nella peggiore delle ipotesi dai codec audio con la loro occupazione di risorse limitata nelle peggiori delle ipotesi al 2%). Occorre tenere presente che l'intera costruzione dell'immagine è affidata oggi alla GPU per cui alla cpu rimane la semplice gestione dell'IA. Ultimamente si tende a destinare la CPU alla gestione della fisica, ma i risultati saranno e rimarranno sempre scarsi (riferirsi al test fisica di 3dmark06 a 4-5 fps su un quad core intel) se tali operazioni vengono gestite senza far riferimento a circuiti RISC dedicati, per cui avere un dual core amd o un quad core intel o ancora un dual quad core amd k10 non sarà assolutamente sufficiente a gestire fisiche complesse come quelle che si vogliono implementare nei futuri titoli videoludici. Ecco perchè AMD e nVidia (dopo la sortita di Ageia) stanno lavorando per implementare la gestione di tali operazioni con la programmazione degli shaders e molti motori (Havok FX in testa) supporteranno sia la gestione della fisica in multicore (per PC economici nei quali occorre solo avviare il gioco anche se a 5 fps) che quella in multigpu per chi vuole il massimo da un videogioco sia in termini qualitativi che prestazionali.
Tanto per farti capire i numeri in gioco sulle differenze prestazionali tra cpu e gpu sul calcolo scientifico e fisico ti porto un esempio:
- Singola CPU dual core amd + 2 r600 = 1 teraflops (http://www.comunicati.net/comunicati/aziende/tecnologia/35547.html) (sentito mai parlare del progetto 1 teraflops in a box? (http://www.vnunet.it/it/computer-idea/news/2007/03/05/tutta-potenza-radeon))
- 20 quad core intel (per un totale di ben 80 cores!!!) ma overcloccati a 6,2ghz = 2 teraflops (http://xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=141092)
Spero sia stato abbastanza chiaro in cosa voglia dire...
PS: non stare appresso ai "malati di tecnologia" che affollano questo forum e che hanno sputato su r600 senza neanche sapere che tipo di bestemmia stavano consumando. Ok stare addosso alla politica di marketing completamente sbagliata da parte di AMD (drivers acerbi e accordi con software house nulli), ma da qui a sovvertire la realtà ce ne passa un bel pò...
Scusa se son stato poco cordiale, ma quando mi toccano certi tasti non riesco a rimanere troppo dolce...
Sono quasi 20 anni che uso PC (senza considerare il Comodore 64).Ormai non penso sia una voglia passeggera.Ad ogni modo la potenza di calcolo delle ultime console in particolare la 360 è eccezzionale.Bisognarebbe chiedere a un giocatore incallito quanti soldi spende all'anno per mantenersi aggiornato il PC.Tu hai detto bene della potenza di calcolo degli attuali PC HI-END ma come hai detto tu "Per un uso office/internet anche un Duron o Celeron basta e avanza." quindi se tralasciamo i giochi e alcune applicazioni professionali,cosa ti trattiene un giocatore intelligente a prendere in considerazione una console ? Da quando è uscita la 360 non mi sembra esserci stati giochi che scattavano.Forse in alcuni punti rallentavano ma non poi così tanto.Ad ogni modo se già domani uscisse un gioco che scatta sulla 360 perchè è troppo pesante,ok allora? è andata avanti per svariati anni.Un lasso di tempo che una scheda video da 600euro facilmente si scorda..per non parlare della richiesta di RAM o potenza di calcolo della CPU.
Nm quello che volgio dire è che è ormai appurato che giocare su PC sta diventando un Hobby di lusso facilmente rimpazzabile con soluzioni meno costose.Poi è ovvio che se si vuole giocare a 2048x1024 allora cambia tutto....anche il conto corrente...
Scusate se faccio una domanda già fatta, ma non potevo guardarmi 150 pagine di topic :D
La domanda è questa... a qualcuno di voi è mai capitato con questa scheda madre di dover aspettare una decina di secondi prima del famoso BIP? ...etc etc
Lol, Sei il mio gemello? Situazione Quasi identica, io ho un A8R (non so tu) e quel dannto dentino l'ha fatta anche a me :D , però lo escluderei. Non avevo fatto caso al masterizzatore etc (usa gia HD-SATA) , provero a staccarlo, cmq ci mette pure qualcosa in + di 10 secondi..diciamo 15, la cosa strana è che il Led della ventola si spegne, dopo na decina di secondi, si riaccende e poi fa il post...mi lascia perplessa sta cosa.
Scusate la domanda magari già affrontata...ma il Bios Beta 0602 A8R-MVP, che fix contiene? Qualcuno l'ha usato e ha feedback da dare in proposito?
Ultimo dubbio...mi è capitato diverse volte (sia a caldo che a freddo) che il sistema nn si riavviasse (nessun bip diagnostico del bios da interpretare) ..inizialmente pensavo fosse qualche contatto tra Mb/Case..smontato tutto diverse volte...poi è ricapitato ancora...non riesco a capire da cosa dipende..in genere dopo 10 min ad analizzare il problema e fare prove pratiche a staccare una periferica per volta stacco tutto, tolgo ram, reinserisco e tutto va di nuovo.. ho pensato fosse l'alimentatore..un CoolerMaster iGreen 500W...ma comincio a nutrire seri dubbi su MB/CPU (Asus A8R / 4800X2) visto che le RAM si son fatte 1 notte e 1 giorno con di Memtest...purtroppo non ho ancora avuto modo ti fare un SuperPI e un Prime95 poichè in uno dei precedenti riavvii
(freezata installazione di Windows dopo format per prove pratiche con Nlite) mi è morto l'HD e sto aspettando RMA....Consigli? non vorrei danneggiare altri componenti o perdere tempo inutile..:mad:
Star trek
22-05-2007, 19:53
Lol, Sei il mio gemello? Situazione Quasi identica, io ho un A8R (non so tu) e quel dannto dentino l'ha fatta anche a me :D , però lo escluderei. Non avevo fatto caso al masterizzatore etc (usa gia HD-SATA) , provero a staccarlo, cmq ci mette pure qualcosa in + di 10 secondi..diciamo 15, la cosa strana è che il Led della ventola si spegne, dopo na decina di secondi, si riaccende e poi fa il post...mi lascia perplessa sta cosa.
Scusate la domanda magari già affrontata...ma il Bios Beta 0602 A8R-MVP, che fix contiene? Qualcuno l'ha usato e ha feedback da dare in proposito?
Ultimo dubbio...mi è capitato diverse volte (sia a caldo che a freddo) che il sistema nn si riavviasse (nessun bip diagnostico del bios da interpretare) ..inizialmente pensavo fosse qualche contatto tra Mb/Case..smontato tutto diverse volte...poi è ricapitato ancora...non riesco a capire da cosa dipende..in genere dopo 10 min ad analizzare il problema e fare prove pratiche a staccare una periferica per volta stacco tutto, tolgo ram, reinserisco e tutto va di nuovo.. ho pensato fosse l'alimentatore..un CoolerMaster iGreen 500W...ma comincio a nutrire seri dubbi su MB/CPU (Asus A8R / 4800X2) visto che le RAM si son fatte 1 notte e 1 giorno con di Memtest...purtroppo non ho ancora avuto modo ti fare un SuperPI e un Prime95 poichè in uno dei precedenti riavvii
(freezata installazione di Windows dopo format per prove pratiche con Nlite) mi è morto l'HD e sto aspettando RMA....Consigli? non vorrei danneggiare altri componenti o perdere tempo inutile..:mad:
Il ritardo me lo faceva anche a me ma al massimo di 10 secondi...secondo me hai qualcosa nell'hardware che non digeriisce bene...magari controlla che le tensioni sui vari componenti siano quelle giuste...Togli tutto quello che non ti serve essenzialmente poi vedi come si comporta.
Sono quasi 20 anni che uso PC (senza considerare il Comodore 64).Ormai non penso sia una voglia passeggera.Ad ogni modo la potenza di calcolo delle ultime console in particolare la 360 è eccezzionale.Bisognarebbe chiedere a un giocatore incallito quanti soldi spende all'anno per mantenersi aggiornato il PC.Tu hai detto bene della potenza di calcolo degli attuali PC HI-END ma come hai detto tu "Per un uso office/internet anche un Duron o Celeron basta e avanza." quindi se tralasciamo i giochi e alcune applicazioni professionali,cosa ti trattiene un giocatore intelligente a prendere in considerazione una console ? Da quando è uscita la 360 non mi sembra esserci stati giochi che scattavano.Forse in alcuni punti rallentavano ma non poi così tanto.Ad ogni modo se già domani uscisse un gioco che scatta sulla 360 perchè è troppo pesante,ok allora? è andata avanti per svariati anni.Un lasso di tempo che una scheda video da 600euro facilmente si scorda..per non parlare della richiesta di RAM o potenza di calcolo della CPU.
Nm quello che volgio dire è che è ormai appurato che giocare su PC sta diventando un Hobby di lusso facilmente rimpazzabile con soluzioni meno costose.Poi è ovvio che se si vuole giocare a 2048x1024 allora cambia tutto....anche il conto corrente...
Guarda dai post precedenti mi era sembrato di capire che tu affermavi che le console fossero diventate nettamente superiori ai pc in ambito videoludico...cmq ora mi sembra che tu abbia rettificato le tue considerazioni precedenti e in parte posso essere d'accordo con te tranne che in alcuni punti...
In primis credo che una scheda da 600€ nn duri cosi poco come dici...io ho amici che giocano ancora cn le varie 9800xt e degnamente...e calcola che la 9800xt ha fatto la sua comparsa nel lontano 2002...quando ancora l'xbox1 doveva essere nei pensieri di bill...
E nn penso che la resa di una 9800xt a 1024x768 sia cosi + scarsa della 360 al momento...;)
E poi diciamo per assurdo che la teoria del 600€ buttati fosse plausibile...cmq nella console quello che risparmi sull'hardware lo spendi al doppio e al triplo per i games...quindi...
Per quanto riguarda le mie piccole esperienze personali ho avuto la fortuna di provare entrambe le console del momento...
Con l'xbox 360 certo le "console" hanno fatto un bel salto in avanti...ma cmq nn vedo questa spettacolarita delle immagini che tanto si pubblicizza...certo ...prima i giochi erano obbrobriosi...quindi uno che ha visto solo console...ora dice che la 360 è mostruosa...
Per nn parlare poi dell'IA che mi sembra di un bambino di 2 settimaner in tutti i giochi...ma purtroppo di + nn si può chiedere per ovvi motivi di hardware cmq limitante...
Passiamo alla concorrente allora...
Mio fratello un mese fa si è preso una ps3 e l'ha montata su un sony bravia hd 42"...
Certo la sony ha grosse possibilità di crescita visto le numerose caratteristiche cn cui si presenta rispetto cmq alla 360 che diciamo è gia arrivata al top delle sue possibilità...
Però al momento perlomeno qualcosa da lasciarmi a boccaperta doveva averla...:doh:
Cavoli in 50gb di blue ray io mi apsettavo delle immagini tipo gli schermi di minority report... in 3d semireali...:sofico:
Cmq venendo a te sono d'accordisimo sul fatto che se uno vuole il divertimento senza sbattimenti vari la console è la scelta migliore...;)
a8r-mvp.......oltre a partire con frequenze a caso(con oc,con frequenze standard no problem) a volte soffre del problema che avete menzionato e a volte si spegne il pc senza preavviso....la stessa configurazione con mobo asrock 939 dual vsta non aveva problemi del genere ma saliva meno in oc...uso il bios 0602
Il ritardo me lo faceva anche a me ma al massimo di 10 secondi...secondo me hai qualcosa nell'hardware che non digeriisce bene...magari controlla che le tensioni sui vari componenti siano quelle giuste...Togli tutto quello che non ti serve essenzialmente poi vedi come si comporta.
Il Ritardo è tra i 10 e i 15 secondi (non mi son messo a cronometrare :p)...la cosa strana è che lo fa anche solo con GPU/CPU/RAM...a sto punto devo pensare che abbia qualcosa da ridire con la GPU o con la RAM stessa..boh..in fondo sono GEIL a valori standard, nemmeno ram eccessivamente "Value"...e la cosa strana è proprio che un attimo prima che compare il post a video e "bippa" si spegne e riaccende la ventola...questo ritardo c'è solo con il Boot a freddo, se resetto resetto invece va normale.
Per quanto riguarda i casi in cui nn fa nemmeno il post...provero a fare un po di test e a smanettare coi settaggi e componenti... e speriamo bene :(
PS: non stare appresso ai "malati di tecnologia" che affollano questo forum e che hanno sputato su r600 senza neanche sapere che tipo di bestemmia stavano consumando. Ok stare addosso alla politica di marketing completamente sbagliata da parte di AMD (drivers acerbi e accordi con software house nulli), ma da qui a sovvertire la realtà ce ne passa un bel pò...
Scusa se son stato poco cordiale, ma quando mi toccano certi tasti non riesco a rimanere troppo dolce...
Guarda NM ultimamente sto scrivendo poco generalmente in questo forum proprio per questo...
Le persone competenti come te ne sono rimaste davvero poche...
C'è un orda di ragazzini che affolla sto forum che nn capisce un emerita mazza e vengono a spalare la cacca in faccia ad uno che smanettava sui vic 20 quando loro nn erano nemmeno nei pensieri dei genitori...
Tutti poi dietro la moda senza capire effettivamente i pro e i contro...leggono l'articoletto di qualche personaggio + ignorante di loro e lo fanno proprio sparandoti in faccia benchmark che nn sanno manco leggere...
Fa niente che l'nforce in realtà eè na merda ma per loro è il max perchè arriva a un miliardo di mhz...
Il conroe riscalda un botto ci vuole l'idrogeno per raffreddarlo e nn è tanto + veloce di amd...no il conroe è il max fa 18 sec al superpi ti dicono!!!
Ma vaffa...
Scusate lo sfogo...
P.S. con questo post nn mi riferisco cmq ai post di startrek che conosco dai tempi della msi neo 2 ma è uno sfogo verso altri tread dove ho beccatto degli ignorantelli...quindi star trek nn me ne volere..era uno sfogo riprendendo le parole di un amareggiato nm per i comennti riguardanti la 2900...
ave a te...:ave:
io sn un ragazzino ma se giri un po vedi cosa dico di r600...
anche volendo guardare solo i bench si vede che la scheda ha delleottime potenzialita' e credo che i driver possano fare miracoli...
purtroppo nn possiedo le tue stesse conoscenze e credo che anche tu alla mia eta non ne avessi molte....
prof nn si nasce ,si diventa...
cmq conosco molti ragazzi che la pensano come me,e ti assicuro che esistono anche tanti senior member con 20000post in cui dicono solo cazzate.....
ciau:)
Star trek
22-05-2007, 21:03
Guarda dai post precedenti mi era sembrato di capire che tu affermavi che le console fossero diventate nettamente superiori ai pc in ambito videoludico...cmq ora mi sembra che tu abbia rettificato le tue considerazioni precedenti e in parte posso essere d'accordo con te tranne che in alcuni punti...
In primis credo che una scheda da 600€ nn duri cosi poco come dici...io ho amici che giocano ancora cn le varie 9800xt e degnamente...e calcola che la 9800xt ha fatto la sua comparsa nel lontano 2002...quando ancora l'xbox1 doveva essere nei pensieri di bill...
E nn penso che la resa di una 9800xt a 1024x768 sia cosi + scarsa della 360 al momento...;)
Con una 9800XT? Ma con quali giochi Cogand? Con il tetris forse.Della configurazione che avevo con la 9800 rimpiango solo la K8N Neo2 che se avette avuto la PCIe non l'avrei cambiata per nessun motivo.Penso che sia stata una delle MOBO migliore che ho avuto.Stabilissima con delle latenze di memoria che facevano impallidire quelle attuali.
Cmq faccio l'ultima prova con 2 banchi di Ballistix Tracer da 2Gb che mi dovrebbero arrivare nel giro di poco poi vediamo come si mette.Se non noto milgioramente vendo tutto e prenda una console.Tanto le Tracer le ho pagate zero vendendo i 4 banchi di 4800.:D
http://box99.interfree.it/k8n+radeon.jpg
Mi piacerebbe vedere girara una 9800 con GRAW o semplicemente AOM.....L'ho avuta e so di cosa parlo.
E poi diciamo per assurdo che la teoria del 600€ buttati fosse plausibile...cmq nella console quello che risparmi sull'hardware lo spendi al doppio e al triplo per i games...quindi...
Per quanto riguarda le mie piccole esperienze personali ho avuto la fortuna di provare entrambe le console del momento...
Con l'xbox 360 certo le "console" hanno fatto un bel salto in avanti...ma cmq nn vedo questa spettacolarita delle immagini che tanto si pubblicizza...certo ...prima i giochi erano obbrobriosi...quindi uno che ha visto solo console...ora dice che la 360 è mostruosa...
Che i giochi costino è vero....A me la grafica di Gear OF War mi piace poi bisognerebbe vederlo anche su PC....
Per nn parlare poi dell'IA che mi sembra di un bambino di 2 settimaner in tutti i giochi...ma purtroppo di + nn si può chiedere per ovvi motivi di hardware cmq limitante...
Questo non lo so purtroppo.:rolleyes:
Passiamo alla concorrente allora...
Mio fratello un mese fa si è preso una ps3 e l'ha montata su un sony bravia hd 42"...
Certo la sony ha grosse possibilità di crescita visto le numerose caratteristiche cn cui si presenta rispetto cmq alla 360 che diciamo è gia arrivata al top delle sue possibilità...
Però al momento perlomeno qualcosa da lasciarmi a boccaperta doveva averla...:doh:
Cavoli in 50gb di blue ray io mi apsettavo delle immagini tipo gli schermi di minority report... in 3d semireali...:sofico:
La PS£ avra molta potenza in più ma come devinizione non c'è paragone.In giro per la rete ci sono dei filmati che fanno vedere giochi tipo COD3 sia in 360 che in PS3 e posso affermare vhe la 360 sembra milgiore.Poi c'è da dire che i video non rendono come dovrebbero....magari mi sbaglio.Ho provato un gioco con un fuoristrada per PS3 e quello si vede molto bene ma come monitor utilizzava un BRAVIA...la cosa aiuta un pò....
Cmq venendo a te sono d'accordisimo sul fatto che se uno vuole il divertimento senza sbattimenti vari la console è la scelta migliore...;)
Ma si è ovvio che non puoi avere tutto però risoluzioni come la 1080 sono veramente ben sviluppate...Non c'è niente da fare a parità di spesa un HW dedicato costa meno rende di più.....
secondo me se ti devi fare un pc solo per giocarecon budget basso§(600-700euro)conviene console...
pero' con laconsolennpuoi fare altro che giocare....se lavori con il pc ed hai intenzione di giocarci anche ti conviene acquistare una vga hight end....
cmq ho un xbox e l'esperienza di gioco è molto lontana rispetto a quanto mi offre il mio pc e poi la ps3 durerà al max 2 anni ,ed una vga di pari costo ha la stessa longevita'...
qualcuno sa dirmi se sulla console sono presenti i filtri aa an hdr?
anche volendo guardare solo i bench si vede che la scheda ha delleottime potenzialita' e credo che i driver possano fare miracoli...
purtroppo nn possiedo le tue stesse conoscenze e credo che anche tu alla mia eta non ne avessi molte....
cmq conosco molti ragazzi che la pensano come me,e ti assicuro che esistono anche tanti senior member con 20000post in cui dicono solo cazzate.....
:D
guarda nn volevo offenderti...
certo in queste cose molte volte si fa tutto di un erba un fascio...magari buttandoci in mezzo qualcuno incolpevole...
E ovvio che nn tutti i "ragazzini" sia ignorantelli come ho sparlato prima...
Di certo quelli con cui ho avuto a che fare mi hanno fatto cadere le braccia...
E convengo che c'è tanta gente con tanti post e magari + vecchietto di me che spara tante castronate...;)
NvidiaMen
22-05-2007, 22:28
Non ne ho idea... me ne ha parlato un amico quando gli ho esposto il problema, ma costano una cifra che non sono disposto a spendere per ridurre di 10 secondi il boot :D (60 euro mi pare)
Cmq devo dedurre che a nessuno di voi qui è successo... pazienza :( tanto prima o poi avrò tutto s-ata
Prova sotto la voce del bios:
Main -> Primary IDE Master
ad impostare le voci da auto ai valori manuali (type, LBA, Block, DMA mode, ecc) del tuo disco.
NvidiaMen
22-05-2007, 22:50
Cogand non voleva assolutamente generalizzare che il problema della non correttezza delle osservazioni siano esclusive dei ragazzini sparsi nei diversi forum (ragazzini da intendersi come persone di tenera età), ma anche (e non solo) a coloro che si sono avvicinati solo adesso al mondo dei PC e che non possono valutare con la dovuta cattiveria bench che non sempre rispecchiano i reali valori in campo. Giusto per citare l'esempio di Cogand stesso circa il superpi eseguito in tempi brevissimi dalle architetture Core Duo 2 anche un mentecatto è a conoscenza che un processo iterativo (quindi identica istruzione ripetuta n-volte per la determinazione, nel caso del sPi, del numero irrazionale pi-greco) si avvantaggia notevolmente di una cache più ampia e per di più condivisa dai due cores. In ambiti di utilizzo diversi e ben più complessi basati su applicativi multithread (pensati per più cores nel quale la cache condivisa serve di meno) il vantaggio dei Conroe si riduce notevolmente assomigliando a quello dei vecchissimi e bistrattati AMD x2. Il problema di quest'ultimi è sempre stato il collo di bottiglia che hanno nel loro controller di memoria integrato non in grado di sfruttare appieno la potenza elaborativa messa a disposizione dai registri di calcolo. Già rivedendo questo "piccolo particolare" le prestazioni di un attuale x2 ribalterebbero la situazione, tant'è vero che inizialmente per piattaforme mobili AMD utilizzerà prima dei k10 mobile, una versione modificata nel controller di memoria degli attuali k8.
Ovvio che una cosa del genere esposta ad un fan Intel creerebbe solo polemiche e discorsi tutt'altro che costruttivi.
NM.
Con una 9800XT? Ma con quali giochi Cogand? Con il tetris forse.Della configurazione che avevo con la 9800 rimpiango solo la K8N Neo2 che se avette avuto la PCIe non l'avrei cambiata per nessun motivo.Penso che sia stata una delle MOBO migliore che ho avuto.Stabilissima con delle latenze di memoria che facevano impallidire quelle attuali.
Ma avevi la xt o la pro???
Perkè c'è na bella differenza tra le due...
La xt a volte viene ancora inserita nei roundup delle schede intermedie attuali...;)
Cmq ho anche amici che giocano tranquillamente a pes6 al max dei dettagli...
E nn si spaventano manco di giochi come fear splinter cell brother in arms e quant'altro...certo non al max però ci giocano degnamente...
Ora ad esempio uno di questi amici sta giocando degnamente a stalker su nf7-s, barton mobile 2600+, 9800xt e 1024mb....;)
Per quanto riguarda la msi non ne sono stato felice quanto te...
Si certamente se trovavi il bios mod adatto alla tua conf saliva tantissimo ma oltre questo pregio aveva un sacco di difetti...
Giusto per dirne qualcuno:
-temp sballate
-bios originali indecenti
-Il core center che faceva pietà...e quindi impossibilità di regolare le ventole...
Per poi aggiungere i difetti congeniti dell'nforce3 contornato con la famigerata incapacità di fare un driver decente dell'nvidia...
Ho rimpianto molto di + l'abit NF7-s...:rolleyes:
Con una 9800XT? Ma con quali giochi Cogand? Con il tetris forse.
http://www.hardwaresecrets.com/article/337/5
guarda da questa pagina in poi..la 9800xt è ancora talmente efficiente che in test come fear è addirittura in testa...;)
Aspetta mettici sopra uno artic silencer oppure uno zalman e overcloccala un pò...la 6600gt prende schiaffoni...;)
Cogand non voleva assolutamente generalizzare che il problema della non correttezza delle osservazioni siano esclusive dei ragazzini sparsi nei diversi forum (ragazzini da intendersi come persone di tenera età), ma anche (e non solo) a coloro che si sono avvicinati solo adesso al mondo dei PC e che non possono valutare con la dovuta cattiveria bench che non sempre rispecchiano i reali valori in campo.
certo nn si è capito affatto dal mio post lo ammetto...ma intendevo proprio questo...
Giusto per citare l'esempio di Cogand stesso circa il superpi eseguito in tempi brevissimi dalle architetture Core Duo 2 anche un mentecatto è a conoscenza che un processo iterativo (quindi identica istruzione ripetuta n-volte per la determinazione, nel caso del sPi, del numero irrazionale pi-greco) si avvantaggia notevolmente di una cache più ampia e per di più condivisa dai due cores. In ambiti di utilizzo diversi e ben più complessi basati su applicativi multithread (pensati per più cores nel quale la cache condivisa serve di meno) il vantaggio dei Conroe si riduce notevolmente assomigliando a quello dei vecchissimi e bistrattati AMD x2. Il problema di quest'ultimi è sempre stato il collo di bottiglia che hanno nel loro controller di memoria integrato non in grado di sfruttare appieno la potenza elaborativa messa a disposizione dai registri di calcolo. Già rivedendo questo "piccolo particolare" le prestazioni di un attuale x2 ribalterebbero la situazione, tant'è vero che inizialmente per piattaforme mobili AMD utilizzerà prima dei k10 mobile, una versione modificata nel controller di memoria degli attuali k8.
Ovvio che una cosa del genere esposta ad un fan Intel creerebbe solo polemiche e discorsi tutt'altro che costruttivi.
NM.
tanto per citarne uno a cui nn ho manco risposto...:rolleyes:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15240523&postcount=162
NvidiaMen
22-05-2007, 23:39
Un test veritiero sull'effettiva potenza elaborativa di una cpu multicore è il test CPU Score di 3dMark06. Il SuperPi serve solo a chi vuol sentirsi dire da se stesso, guardandosi allo specchio, di esser più bello degli altri... spero di essere chiaro concettualmente parlando...
Circa le potenzialità del Conroe queste risiedono in particolare sull'ergonomia progettuale che permette a queste CPU a 65nm pur essendo caratterizzate da molti registri "persi" per la ampia e calda cache di salire ad oc spinti (in media 3,6ghz) e di rimarcare la loro potenza elaborativa nei confronti degli attuali k8. A frequenze "normali" e con applicativi in grado di sfuttare il multithread le differenze tra Conroe e X2 si assottigliano notevolmente.
_Sinclair_
22-05-2007, 23:46
Ciao a tutti ;)
Io sono un nuovo possessore di una A8R32, da tempo agognata.
Oggi l' ho assemblata con un X2 e 2GB di Kingston, a molti potra' suonare strano spendere "tanti" soldi per un sistema 939 ma per me era essenziale che il pc fosse "Presidio-free" .
Premettendo che non e' certo il primo pc che mi assemblo, oggi ho formattato e installato win XP.
Il mio problema e' che non riesco a far funzionare l'audio!
Ho un sistema di altoparlanti logitech 2.1 ma la gestione audio realtek una volta installati i driver (ho provato sia quelli sul cd che gli ultimi, mi sembra gli 1.67) continua a saltar fuori dicendomi che "e' stato disinserito un jack" e non riproduce nessun suono. La presa audio e' connessa correttamente, ho un solo jack in uscita che va sul verde.
Qualcuno sa consigliarmi, magari ho sbagliato qualche impostazione da bios...?
Mi/vi chiedevo se per caso non ci fosse qualche jumper da spostare sulla scheda madre.
L'impressione che ho al momento e' che il chip audio non funzioni proprio..:muro:
Grazie anticipatamente
Francesco
Star trek
23-05-2007, 00:32
secondo me se ti devi fare un pc solo per giocarecon budget basso§(600-700euro)conviene console...
pero' con laconsolennpuoi fare altro che giocare....se lavori con il pc ed hai intenzione di giocarci anche ti conviene acquistare una vga hight end....
cmq ho un xbox e l'esperienza di gioco è molto lontana rispetto a quanto mi offre il mio pc e poi la ps3 durerà al max 2 anni ,ed una vga di pari costo ha la stessa longevita'...
qualcuno sa dirmi se sulla console sono presenti i filtri aa an hdr?
Tra xbox e xbox360 c'è un'oceano.... ;)
Star trek
23-05-2007, 00:34
http://www.hardwaresecrets.com/article/337/5
guarda da questa pagina in poi..la 9800xt è ancora talmente efficiente che in test come fear è addirittura in testa...;)
Aspetta mettici sopra uno artic silencer oppure uno zalman e overcloccala un pò...la 6600gt prende schiaffoni...;)
HAi dato un'occhiata alla foto che ho messo poco sopra?
HAi dato un'occhiata alla foto che ho messo poco sopra?
certamente...vedo il vf700...
ma mica si capisce se è una pro od una xt...;)
E nel post precedente nn lo hai specificato...
Star trek
23-05-2007, 01:19
certamente...vedo il vf700...
ma mica si capisce se è una pro od una xt...;)
E nel post precedente nn lo hai specificato...
Tutte e due . 9800pro@XT ... :)
Tutte e due . 9800pro@XT ... :)
Ma una 9800pro@ad xt nn è mica uguale ad una 9800xt ì...;)
Potrai raggiungere le stesse frequenze ma il core bit sarà sempre inferiore...;)
E ti assicuro che da 128 a 256 bit la differenza è immane...;)
Inoltre se la 9800xt è overcloccata...:ops2:
Cmq al di là di questo mi sembra molto strano che tu abbia avuto difficoltà a giocare pure con una 9800pro@xt...
Vash1986
23-05-2007, 09:32
E' quel che ho fatto io. Il problema sta nel collegare una qualsiasi periferica IDE, sia sul canale primario che sul secondario, per lo meno nel mio caso.
Tu lo avevi risolto il problema o ignorato?
Mah!...li x li mi verrebbe da dirti di aggiornare (se gia' nn l'hai fatto) alla v1.51 il driver " ALi M5229 PCI Bus Master IDE Controller" in "gestione periferiche" ( di default wind XP installa la vers. 1.21 se ricordo bene)
E' un ritardo del bios non di windows ;)
Cavolo che sfiga... non becco mai una scheda madre buona. Pensate che prima di questa "ritardataria" m'è toccata la famosa MSI K8N con il problema di battery drain. Ho dovuto cambiare batteria ogni due settimane per due anni >_<
_Sinclair_
23-05-2007, 10:12
Nessuno ha avuto problemi con le impostazioni audio di questa mobo?
Temo proprio che la mia sia difettosa :muro: :muro:
Ho riformattato e installato i driver ma l'audio non funziona e continua a uscire la configurazione audio asus dicendomi che sono stati disinseriti i jack di connessione, si sente solo un fruscio metallico ogni tanto e nessun suono (nemmeno all'avvio/reboot).
:help:
Nessuno ha avuto problemi con le impostazioni audio di questa mobo?
Temo proprio che la mia sia difettosa :muro: :muro:
Ho riformattato e installato i driver ma l'audio non funziona e continua a uscire la configurazione audio asus dicendomi che sono stati disinseriti i jack di connessione, si sente solo un fruscio metallico ogni tanto e nessun suono (nemmeno all'avvio/reboot).
:help:
Ciao Sinc ;)
che io sappia non ci sono jumper da settare, da bios le uniche impostazioni sono quelle relative all' enable/disable dell'audio e HD o AC97 del pannello frontale.
Se non va con nessuna revision dei driver (premettendo che il jack sia connesso correttamente e le casse funzionino) potrebbe essere un problema al chip audio. Prova intanto gli altoparlanti su un altro pc e magari anche la mobo con altri satelliti.
Poi se ho tempo in settimana passo a dargli un'occhiata.;)
Ciao
E' quel che ho fatto io. Il problema sta nel collegare una qualsiasi periferica IDE, sia sul canale primario che sul secondario, per lo meno nel mio caso.
Ho avuto dei problemi del genere su un altra piastra e gli ho risolti aggiornando i firmware dei lettori ottici...
Ovviamente dopo aver controllato che le impostazioni consigliate anche dal buon NM fossero impostate...
Mi viene in mente pure che potrebbe essere un problema di masterizzatore impostato in slave...ma nn sò se tu ce l'abbia montato cosi...
Infine togli sempre i cd dai lettori quando riavvii???
_Sinclair_
23-05-2007, 11:32
Se non va con nessuna revision dei driver (premettendo che il jack sia connesso correttamente e le casse funzionino) potrebbe essere un problema al chip audio. Prova intanto gli altoparlanti su un altro pc e magari anche la mobo con altri satelliti.
Poi se ho tempo in settimana passo a dargli un'occhiata.;)
Ciao
...Le casse vanno (fino a ieri erano su un'altra config.), il jack di connessione nel 2.1 e' uno solo (verde) e va ovviamente nella presa verde (o lime, che dir si voglia:D )
Appena entro in windows appare il wizard realtek e mi dice che "e' stato disinserito un jack" (anche nelle prese dove non c'e' connesso niente!!) e non se ne va piu', continua a comparire chiedendomi quale jack ho inserito nelle prese...
L'audio non funziona proprio (almeno si sentisse poco ...) e ho provato a disinstallare/reinstallare diversi revision di driver (al momento ho l'ultima segnalata da NM, la 1.67 mi sembra).
Ho appena downgradato il bios alla 0602 ma senza risolvere.
Ho paura di aver comprato una scheda diffettosa, tocchera' mandarla in garanzia. Che sfiga :muro: :muro:
L'ultima alternativa e' smontare tutto dal case e provarla fuori per vedere che non ci sia qualche contatto nell' I/O shield, ma ci conto poco....
Grazie cmq :)
Star trek
23-05-2007, 12:58
Non me lo ha più fatto ma tenevo la macchina a default.Appenda mi arrivano le Tracer vedo cosa succede....Se ho problemi provo a cambiare la main.
Bye
Star trek
23-05-2007, 12:59
Ma una 9800pro@ad xt nn è mica uguale ad una 9800xt ì...;)
Potrai raggiungere le stesse frequenze ma il core bit sarà sempre inferiore...;)
E ti assicuro che da 128 a 256 bit la differenza è immane...;)
Inoltre se la 9800xt è overcloccata...:ops2:
Cmq al di là di questo mi sembra molto strano che tu abbia avuto difficoltà a giocare pure con una 9800pro@xt...
No non forse non ci siamo capite bene :p .Ho flashato il bios e poi ho dovuto reistallare i driver perchè veniva riconosciuta come XT.Era una vera e propria XT con tanto di funzioni aggiuntive rispetto alla pro PRO.Quando ho fatto il test dell'ascensore di Proxicon del 3DM03 ho notatto subito la fluidità......e anche un pò le temperature...difatto se avessi lasciato il dissipatore originale della pro forse avrei avuto problemi...Dopo la 9800 ho preso una X850XT PE e rullava un bel pò.Poi ne ho presa un'altra maste e via con uil crossfire....che non andava come pensavo.Ok per le prestazione ma svariati problemi di funzionamento.Ho ridato indietro la 1 crossfire master che era un Sample ATI (non scherzo) perche le due schede avevano problemi collegate assieme.Era presente uno sfarfallio sul monitor o meglio delle immagini a onde.L'ho anche scritto su questa discussione tempo fa.Mai risolto.Prendo una seconda master card ( madonne a tutto andare perchè non mi aspettavop tanto problemi con il crosssfire).Questa era una MSI commerciale.La monto......stesso problema delle onde ( altre madonne ).Dopo un mese vendo la secodna master e mi tengo solo la PE.Un sollievo per gli occhi.Dopo altri 2-3 mesi ho venduto la PE e ho preso la X1900XTX.Un'occasione tutt'ora ancora in garanzia.....
Da ciò posso dire di non aver avuto delle gran belle esperienze con il CF.Ecco perchè più volte ho pensato anche di cambiare la A8R32 con una K8N Neo4 Diamond .Questo anche in virtù di quel problema irrisolto e non compreso delle immagini a onde in modalità CF.Dovrei provare con un'altra 1900 ma non ne ho voglia...
Star trek
23-05-2007, 13:06
...Le casse vanno (fino a ieri erano su un'altra config.), il jack di connessione nel 2.1 e' uno solo (verde) e va ovviamente nella presa verde (o lime, che dir si voglia:D )
Appena entro in windows appare il wizard realtek e mi dice che "e' stato disinserito un jack" (anche nelle prese dove non c'e' connesso niente!!) e non se ne va piu', continua a comparire chiedendomi quale jack ho inserito nelle prese...
L'audio non funziona proprio (almeno si sentisse poco ...) e ho provato a disinstallare/reinstallare diversi revision di driver (al momento ho l'ultima segnalata da NM, la 1.67 mi sembra).
Ho appena downgradato il bios alla 0602 ma senza risolvere.
Ho paura di aver comprato una scheda diffettosa, tocchera' mandarla in garanzia. Che sfiga :muro: :muro:
L'ultima alternativa e' smontare tutto dal case e provarla fuori per vedere che non ci sia qualche contatto nell' I/O shield, ma ci conto poco....
Grazie cmq :)
mmmmhh non ne sono sicuro che il problema sia la main...prova la 1.54.
Prova a leggere anche su:
http://support.microsoft.com/?scid=kb%3Bit%3B835221&x=17&y=14
http://www.microsoft.com/whdc/device/audio/UAA.mspx
No non forse non ci siamo capite bene :p .Ho flashato il bios e poi ho dovuto reistallare i driver perchè veniva riconosciuta come XT.Era una vera e propria XT con tanto di funzioni aggiuntive rispetto alla pro PRO.Quando ho fatto il test dell'ascensore di Proxicon del 3DM03 ho notatto subito la fluidità......e anche un pò le temperature...difatto se avessi lasciato il dissipatore originale della pro forse avrei avuto problemi...
infatti nn si era capito che l'avevi riflashata ad xt...cmq rimango del parere che con una 9800xt si può giocare ancora degnamente sia perchè ho degli amici che nbe sono ancora entusiasti sia perchè se vedi i roundoup che ti ho mandato ieri si fa valere ancora...
Dopo la 9800 ho preso una X850XT PE e rullava un bel pò.Poi ne ho presa un'altra maste e via con uil crossfire....che non andava come pensavo.Ok per le prestazione ma svariati problemi di funzionamento.Ho ridato indietro la 1 crossfire master che era un Sample ATI (non scherzo) perche le due schede avevano problemi collegate assieme.Era presente uno sfarfallio sul monitor o meglio delle immagini a onde.L'ho anche scritto su questa discussione tempo fa.Mai risolto.Prendo una seconda master card ( madonne a tutto andare perchè non mi aspettavop tanto problemi con il crosssfire).Questa era una MSI commerciale.La monto......stesso problema delle onde ( altre madonne ).Dopo un mese vendo la secodna master e mi tengo solo la PE.Un sollievo per gli occhi.Dopo altri 2-3 mesi ho venduto la PE e ho preso la X1900XTX.Un'occasione tutt'ora ancora in garanzia.....
Da ciò posso dire di non aver avuto delle gran belle esperienze con il CF.Ecco perchè più volte ho pensato anche di cambiare la A8R32 con una K8N Neo4 Diamond .Questo anche in virtù di quel problema irrisolto e non compreso delle immagini a onde in modalità CF.Dovrei provare con un'altra 1900 ma non ne ho voglia...
Guarda mi sembra molto strano...io nn imputerei il problema al cf semmai a qualcosa che nn andava...forse anche un problema di alimentazione...
Io ho avuto il cf su una piastra ben peggiore di questa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1205782
e l'unica cosa che mi soddisfaceva era proprio il crossfire...
L'unico problema che ho avuto è stata la prima volta che ho montato il tutto...
Non avevo formattato e quando il pc si avviava il video appariva con tante onde proprio come dici tu...
Dopo aver perso una nottata scovai in un forum spagnolo che il problema risiedeva in un'incompatibilità software tra il kaspersky e i driver catalyst...:muro:
Formattato e montato avast e tutto fungeva alla grandissima... ;)
Star trek
23-05-2007, 15:03
infatti nn si era capito che l'avevi riflashata ad xt...cmq rimango del parere che con una 9800xt si può giocare ancora degnamente sia perchè ho degli amici che nbe sono ancora entusiasti sia perchè se vedi i roundoup che ti ho mandato ieri si fa valere ancora...
Guarda mi sembra molto strano...io nn imputerei il problema al cf semmai a qualcosa che nn andava...forse anche un problema di alimentazione...
Io ho avuto il cf su una piastra ben peggiore di questa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1205782
e l'unica cosa che mi soddisfaceva era proprio il crossfire...
L'unico problema che ho avuto è stata la prima volta che ho montato il tutto...
Non avevo formattato e quando il pc si avviava il video appariva con tante onde proprio come dici tu...
Dopo aver perso una nottata scovai in un forum spagnolo che il problema risiedeva in un'incompatibilità software tra il kaspersky e i driver catalyst...:muro:
Formattato e montato avast e tutto fungeva alla grandissima... ;)
Magari a formattare fosse sparito.Non so quante volte ho provato.....Ad ogni modo penso che per ora il CF non mi interessi anche perchè la scheda che ho attualmente è sufficiente.anche io pensai a un problema di alimentazione.In quel periodo utilizzavo una thermaltake Silent power 420w ( che sto usando ora sul p4) e pensavo che fosse piccolo.Poi acquistaio un LC power 560W doppa 12 volt....col cavolo che ho risolto.A questo punto rimane solo un problema alla main forse....non lo so...
_Sinclair_
23-05-2007, 15:08
mmmmhh non ne sono sicuro che il problema sia la main...prova la 1.54.
Prova a leggere anche su:
http://support.microsoft.com/?scid=kb%3Bit%3B835221&x=17&y=14
http://www.microsoft.com/whdc/device/audio/UAA.mspx
Eh si, e' decisamente un problema di driver, o meglio di qualche incompatibilita' con altri driver che installo..
Ho provato a riformattare e installare prima i WDM e l'audio andava!
Poi tutto contento ho proseguito nelle installazioni e dopo un po' schermata blu e solito problema..
Ora provo i 1.54
Grazie mille intanto
No non forse non ci siamo capite bene :p .Ho flashato il bios e poi ho dovuto reistallare i driver perchè veniva riconosciuta come XT.Era una vera e propria XT con tanto di funzioni aggiuntive rispetto alla pro PRO.Quando ho fatto il test dell'ascensore di Proxicon del 3DM03 ho notatto subito la fluidità......e anche un pò le temperature...difatto se avessi lasciato il dissipatore originale della pro forse avrei avuto problemi...Dopo la 9800 ho preso una X850XT PE e rullava un bel pò.Poi ne ho presa un'altra maste e via con uil crossfire....che non andava come pensavo.Ok per le prestazione ma svariati problemi di funzionamento.Ho ridato indietro la 1 crossfire master che era un Sample ATI (non scherzo) perche le due schede avevano problemi collegate assieme.Era presente uno sfarfallio sul monitor o meglio delle immagini a onde.L'ho anche scritto su questa discussione tempo fa.Mai risolto.Prendo una seconda master card ( madonne a tutto andare perchè non mi aspettavop tanto problemi con il crosssfire).Questa era una MSI commerciale.La monto......stesso problema delle onde ( altre madonne ).Dopo un mese vendo la secodna master e mi tengo solo la PE.Un sollievo per gli occhi.Dopo altri 2-3 mesi ho venduto la PE e ho preso la X1900XTX.Un'occasione tutt'ora ancora in garanzia.....
io ho 2 x1900xt della asus da 9 mesi in cf e nessun prob su a8r32mvp deluxe
Vash1986
23-05-2007, 17:36
Ho avuto dei problemi del genere su un altra piastra e gli ho risolti aggiornando i firmware dei lettori ottici...
Ovviamente dopo aver controllato che le impostazioni consigliate anche dal buon NM fossero impostate...
Mi viene in mente pure che potrebbe essere un problema di masterizzatore impostato in slave...ma nn sò se tu ce l'abbia montato cosi...
Infine togli sempre i cd dai lettori quando riavvii???
Si li tolgo. E cmq è in master il DVDwriter. E cmq succede anche senza. :(
Star trek
23-05-2007, 18:04
io ho 2 x1900xt della asus da 9 mesi in cf e nessun prob su a8r32mvp deluxe
meglio così dovrei provarle sul mio sistema per capira se il problema erano le schede o altro...
Si li tolgo. E cmq è in master il DVDwriter. E cmq succede anche senza. :(
Amesso che il problema sia lo stesso (e abbia le stesse cause) io lo riscontro anche senza Periferiche IDE... non ho idea proprio da cosa dipende...proverò a cambiare Alimentatore (i valori sembrano buoni cmq)...e se riesco a farmi prestare 2-3 banchi di ram diversi e una/due GPU provo anche con quelle....voglio andare in fondo a sta storia..tanto ho HD in RMA...ne approfitto ci mando anche la Mobo :(
Vash1986
23-05-2007, 18:28
Allora siamo già in 4... è proprio una mobo sfortunata :D
Pazienza... tanto riavvio ogni morte di papa.
Star trek
23-05-2007, 19:05
Eh si, e' decisamente un problema di driver, o meglio di qualche incompatibilita' con altri driver che installo..
Ho provato a riformattare e installare prima i WDM e l'audio andava!
Poi tutto contento ho proseguito nelle installazioni e dopo un po' schermata blu e solito problema..
Ora provo i 1.54
Grazie mille intanto
sembra un problema di irq però è strano, Prova a tolgiere tutto quello che non si serve sia dal bios che dalla main board...poi prova.....
Cosa stavi istallando poco prima che ti si bloccasse il pc?
Bye
Star trek
23-05-2007, 19:09
Allora siamo già in 4... è proprio una mobo sfortunata :D
Pazienza... tanto riavvio ogni morte di papa.
...allora potrbbe essere che abbiamo una parametro del bios regolato male in comune....Appunto perchè è possibile regolare un casino di impostazioni da bios e facile anche impostarli erroneamente....
Vash1986
23-05-2007, 19:43
...allora potrbbe essere che abbiamo una parametro del bios regolato male in comune....Appunto perchè è possibile regolare un casino di impostazioni da bios e facile anche impostarli erroneamente....
Purtroppo ho notato tale problema sin dalla seconda accensione.
Alla prima accensione avevo collegato solo CPU, RAM, SVGA e Tastiera per verificare che la MOBO funzionasse.
Alla seconda accensione ho messo anche le varie periferiche e ho notato il ritardo di 10 secondi.
Ma il bios era ancora default.
Star trek
23-05-2007, 20:16
Alla prima accensione avevo collegato solo CPU, RAM, SVGA e Tastiera per verificare che la MOBO funzionasse.
Alla seconda accensione ho messo anche le varie periferiche e ho notato il ritardo di 10 secondi.
Beh che sia default non vuole dire che vada bene...cmq se dovessi provare a sostituire qualcosa io inizierei dalle DDR....
Per me niente di fatto...Attualmente ho montato il 4800 X2, Asus 1600Pro Silent come scheda video e la ram...ho usato diversi banchi che avevo in giro per casa...della GEIL 2.5 3 3 7, della GEIL 2.5 4 4 8, della schifosissima V-DATA (provato tanto per cronaca) e Della Corsair 3200LLPT...tutto in single..1 solo banco..tutto default..
Come Ali ho provato Cmaster igreen 500Watt, un ali 450Watt che uso sul muletto e un 400Watt Che usavo tempo fa , una cineseria della madonna che aveva stranamente ottimi voltaggi.
Nel bios ho disattivato sia i canali ide..sie SATA..ho impostato HT a 800Mhz..e seguito un po tutti i consigli in questo thread.. (adesso ho il bios beta 602)...
Ma quei dannati 12-13 secondi rimangono...con la ventola che si spegne per una frazione di secondo prima del "BIP" del post...la cosa strana è che dando CTRL-ALT CANC (devo provare con il tastino del reset..chissa) invece fa il post nei soliti 4-5 secondi.
Non mi resta che provare a cambiare anche la GPU e poi potrò soltanto provare il mio procio su un altra scheda mamma...o un altro procio su questo..mah...
Salve
Sono stato fuori per un po´e ho potuto riagganciarmi solo ora.
Be´salve a tutti
Ho visto che alla fine é uscita la R600. COn questa nuova scheda si prevedono specifiche nueve per gli alimentatori?
CIao
NvidiaMen
24-05-2007, 07:30
Per me niente di fatto...Attualmente ho montato il 4800 X2, Asus 1600Pro Silent come scheda video e la ram...ho usato diversi banchi che avevo in giro per casa...della GEIL 2.5 3 3 7, della GEIL 2.5 4 4 8, della schifosissima V-DATA (provato tanto per cronaca) e Della Corsair 3200LLPT...tutto in single..1 solo banco..tutto default..
Come Ali ho provato Cmaster igreen 500Watt, un ali 450Watt che uso sul muletto e un 400Watt Che usavo tempo fa , una cineseria della madonna che aveva stranamente ottimi voltaggi.
Nel bios ho disattivato sia i canali ide..sie SATA..ho impostato HT a 800Mhz..e seguito un po tutti i consigli in questo thread.. (adesso ho il bios beta 602)...
Ma quei dannati 12-13 secondi rimangono...con la ventola che si spegne per una frazione di secondo prima del "BIP" del post...la cosa strana è che dando CTRL-ALT CANC (devo provare con il tastino del reset..chissa) invece fa il post nei soliti 4-5 secondi.
Non mi resta che provare a cambiare anche la GPU e poi potrò soltanto provare il mio procio su un altra scheda mamma...o un altro procio su questo..mah...
Il ritardo all'avvio di 10-12 secondi interessa, a quanto pare, solo la versione A8R :mbe: e non la A8R32. Non avendo la scheda in questione provo a fare delle supposizioni: :rolleyes: potrebbe trattarsi di una difficoltà di riconoscimento di qualche periferica, magari "additata erroneamente" di essere di avvio. Esempio: un dispositivo usb (anche il semplice mouse) e qualche impostazione attiva da bios che permette l'avvio da usb...
Ripeto si tratta di una prima supposizione che potrebbe non centrare nulla...
NvidiaMen
24-05-2007, 07:37
Salve
Sono stato fuori per un po´e ho potuto riagganciarmi solo ora.
Be´salve a tutti
Ho visto che alla fine é uscita la R600. COn questa nuova scheda si prevedono specifiche nueve per gli alimentatori?
CIao
La scheda richiede ben due connettori da 12v a 6 pin per funzionare correttamente. Se si vuole utilizzare la funzionalità di auto-overclock uno di questi connettori deve disporre di altri 2 pin (per un totale di 8pin) limitatamente ad uno solo dei due connettori.
Io personalmente non acquisterò R600, ma attenderò R650 (una R600 a 65nm) anche perchè non ho fretta ad utilizzare applicativi DX10 al momento non disponibili sul mercato.
Ciao, NM.
Star trek
24-05-2007, 09:14
Il ritardo all'avvio di 10-12 secondi interessa, a quanto pare, solo la versione A8R :mbe: e non la A8R32. Non avendo la scheda in questione provo a fare delle supposizioni: :rolleyes: potrebbe trattarsi di una difficoltà di riconoscimento di qualche periferica, magari "additata erroneamente" di essere di avvio. Esempio: un dispositivo usb (anche il semplice mouse) e qualche impostazione attiva da bios che permette l'avvio da usb...
Ripeto si tratta di una prima supposizione che potrebbe non centrare nulla...
NM però sta cosa me lo faceva anche a me quando la macchina era in OC e direi proprio con i 4 banchi....Secondo me il discorso potrebbe proprio essere legato a una diffocolta a riconoscere alvune perfiferiche e in particolera la ram....
Star trek
24-05-2007, 09:16
Mi sta tornando in mente quando uscì la 9700 che poi passo a pro....
La scheda richiede ben due connettori da 12v a 6 pin per funzionare correttamente. Se si vuole utilizzare la funzionalità di auto-overclock uno di questi connettori deve disporre di altri 2 pin (per un totale di 8pin) limitatamente ad uno solo dei due connettori.
Io personalmente non acquisterò R600, ma attenderò R650 (una R600 a 65nm) anche perchè non ho fretta ad utilizzare applicativi DX10 al momento non disponibili sul mercato.
Ciao, NM.
Cioa Nvidiaman
Effetivamente non pensavo comprare ora la R600. Solo che prossimamente ho in mente cambiare alimentatore e vorrei sapere se si prevedono nuove specifiche per queste "bestie" negli alimentatori per attendere a che escano i nuovi modelli.
Ne sai qualcosa? Come la vedi?
Grazie e ciao
Felece di sentirti di nuovo
omega726
24-05-2007, 12:27
Scusate ma mi sorge un dubbio (anche se conoscendo l'esperienza di molti sul campo è un dubbio cretino) sul vostro problema dei 10 secondi...
Non è che avevate attivo il logo in avvio ma avevate disabilitato per qualche motivo il "Quick power on self test"?
Se così fosse i conti tornerebbero perchè voi non vedreste nulla perchè il logo iniziale nasconde la videata di post ma la mobo a fare il test solo della memoria con 2gb qualche secondo lo impiegherebbe....è un ipotesi così assurda?
Non è affatto assurda, solo che purtroppo è la prima cosa che ho controllato..
Aggiungo che...
Oltre che a staccare tutto (praticamente a parte Tastiera/CPU/Ventola CPU/GPU/1 Banco di Memoria Corsair 2 2 2 3 6 e il pulsante del power on non ho collegato nulla)
Ho disattivato nel bios:
-L'USB (Prima avevo anche il legacy support attivo..purtroppo nn cambia nulla)
-L'ECC sulle DDRAM (non so perchè di default era attivato)
-Tutti i canali IDe
-Il controller SATA
-controller Floppy
-Scheda di RETe, Scheda Sonora, Firewire e le varie porte Parallele/Seriali/Midi etc
Risultato....Dopo i 10 secondi dell'accensione...non riesco a vedere nemmeno il Post tanto che va veloce...ma devono sempre passare quei 10 secondi...
Durante i quali tra l'altro nn si accendono nemmeno i Led della tasitera...insomma...sta 10 secondi perso nei in chissa quale serie di Bit nel bios...e solo dopo..lo avvia normalmente e fa tutti i controlli normali nella fase di post (mettendoci i canonici 4-5 secondi)
Se riavvio da tastiera...tutto normale...spengo/riaccendo....delay di 10 sec...
Oggi provero a farmi prestare qualche modulo di ram tra quelli certificati per la MOBO e se possibile anche una diversa scheda Video...ormai la curiosità è padrona di me :sofico:
Star trek
24-05-2007, 13:37
Non è affatto assurda, solo che purtroppo è la prima cosa che ho controllato..
Aggiungo che...
Oltre che a staccare tutto (praticamente a parte Tastiera/CPU/Ventola CPU/GPU/1 Banco di Memoria Corsair 2 2 2 3 6 e il pulsante del power on non ho collegato nulla)
Ho disattivato nel bios:
-L'USB (Prima avevo anche il legacy support attivo..purtroppo nn cambia nulla)
-L'ECC sulle DDRAM (non so perchè di default era attivato)
-Tutti i canali IDe
-Il controller SATA
-controller Floppy
-Scheda di RETe, Scheda Sonora, Firewire e le varie porte Parallele/Seriali/Midi etc
Risultato....Dopo i 10 secondi dell'accensione...non riesco a vedere nemmeno il Post tanto che va veloce...ma devono sempre passare quei 10 secondi...
Durante i quali tra l'altro nn si accendono nemmeno i Led della tasitera...insomma...sta 10 secondi perso nei in chissa quale serie di Bit nel bios...e solo dopo..lo avvia normalmente e fa tutti i controlli normali nella fase di post (mettendoci i canonici 4-5 secondi)
Se riavvio da tastiera...tutto normale...spengo/riaccendo....delay di 10 sec...
Oggi provero a farmi prestare qualche modulo di ram tra quelli certificati per la MOBO e se possibile anche una diversa scheda Video...ormai la curiosità è padrona di me :sofico:
Per toglierti i dubbi non di rimane che provave a cambiare le componenti uno per uno....prova anche un abanco di ddr alla volta.....poi la cpu la psu e anche il monitor.....non scordartelo quest'ultimo....non scherzo
Vash1986
24-05-2007, 13:54
Beh io i componenti incriminati li ho trovati. Trattasi di una qualsiasi periferica IDE nel mio caso (sia un hard disk che un lettore ottico).
Al prossimo riavvio vedo se c'è qualche opzione magari da modificare.
Provato Gia a Cambiare 2 PSU...
Provato diversi banchi di DDR sempre uno per volta..1 banco in single proprio per eivatare casini..
L'unico problema (cosa che potrebbe essere peraltro risolutiva) è provare un altra CPU...non ci sono in giro molte cpu su 939 dalle mie parti purtroppo :(
Proverò anche a cambiare monitor (ho un LCD 19' Philips Widescreen) usando un comune CRT..anche se a memoria quando provai la scheda appena arrivata mostrava lo stesso difetto sul CRT Nortek 17''...
@Vash
Potrebbe essere quel dannato dentino? Magari a te da il problema solo in presenza di periferica, mentre a me, che l'ho anche raddrizzato , potrebbe darlo sempre, anche senza periferiche collegate?
Star trek
24-05-2007, 14:42
Provato Gia a Cambiare 2 PSU...
Provato diversi banchi di DDR sempre uno per volta..1 banco in single proprio per eivatare casini..
L'unico problema (cosa che potrebbe essere peraltro risolutiva) è provare un altra CPU...non ci sono in giro molte cpu su 939 dalle mie parti purtroppo :(
Proverò anche a cambiare monitor (ho un LCD 19' Philips Widescreen) usando un comune CRT..anche se a memoria quando provai la scheda appena arrivata mostrava lo stesso difetto sul CRT Nortek 17''...
@Vash
Potrebbe essere quel dannato dentino? Magari a te da il problema solo in presenza di periferica, mentre a me, che l'ho anche raddrizzato , potrebbe darlo sempre, anche senza periferiche collegate?
Prova a fare la stessa operazione con gli IDE che ha fatto Vash1986 quì sopra e dicci anche cos'hai collegato agli ide? Adesso che ci penso...forse il problema del titardo ha smesso di farmelo quando ho mandato uin RMA il Segate Barracuda.Adesso che ho un Samsung non mi è ancora capitato.....per devo provare in OC...poi vediamo..
Star trek
24-05-2007, 16:23
Ciao,
allora hoggi mi sono arrivate le Tracer e fortunatamente sono delle CL1117 quindi non dovrei avere problemi.Se ho del culo riesco a tenere un buon OC di 280Mhz 1:1 così non stresso troppo manco la CPU.....
Prova a fare la stessa operazione con gli IDE che ha fatto Vash1986 quì sopra e dicci anche cos'hai collegato agli ide? Adesso che ci penso...forse il problema del titardo ha smesso di farmelo quando ho mandato uin RMA il Segate Barracuda.Adesso che ho un Samsung non mi è ancora capitato.....per devo provare in OC...poi vediamo..
A me il problema lo da senza periferiche connesse, come ho spiecificato prima non ho collegato nessun tipo di periferica (ne mouse, me USB varie, ne HD IDe tantomeno SATA ne lettori vari etc etc...solo CPU/VGA/DDR (1 Banco)
Domani provero con qualche altro banco di DDR di altre marche e con un altra VGA..sperem :(
Star trek
24-05-2007, 17:01
A me il problema lo da senza periferiche connesse, come ho spiecificato prima non ho collegato nessun tipo di periferica (ne mouse, me USB varie, ne HD IDe tantomeno SATA ne lettori vari etc etc...solo CPU/VGA/DDR (1 Banco)
Domani provero con qualche altro banco di DDR di altre marche e con un altra VGA..sperem :(
dai...poi facci sapere...
Vash1986
24-05-2007, 17:21
@Vash
E' da escludere il dentino. Quell'incidente è avvenuto sul canale secondario. Invece i 10 secondi di stallo li ho anche collegando una periferica solo al canale primario e lasciando il secondario vuoto.
E lasciandoli vuoti entrambi invece parte subito.
gianfranco.59
24-05-2007, 17:58
La domanda è questa... a qualcuno di voi è mai capitato con questa scheda madre di dover aspettare una decina di secondi prima del famoso BIP?
Quando accendo il pc infatti sta circa una decina di secondi con tutte le ventole a girare al massimo, e col mast.dvd che fa rumore. Poi arriva il simpatico BIP, si accende il monitor e partono tutti i controlli del bios.
Questa cosa però succede solo quando ho una periferica IDE collegata, per esempio il masterizzatore DVD o il secondo hard disk.
Se accendo il pc con collegato solo l'hard disk sata parte quasi subito con il BIP. Il pc l'ho assemblato io e ha il bios aggiornato, l'unica cosa che potrebbe insospettire è che avevo tentato di montare male una presa IDE sul canale secondario e quindi ha un dentino leggermente spinto in dentro.
Il fatto è che anche attivando solo il canale primario succede comunque lo stesso problema, quindi escluderei il povero dentino metallico.
Avete qualche idea? (a parte comprare quelle periferiche pci col display che ti dice l'avanzamento del bios per vedere dov'è bloccato)
allora. stesso identico problema che ho avuto io, con il dvd che "ticchettava" come se stesse cercando di leggere un supporto rovinato.
In precedenza avevo avuto un problema esposto qui, di sparizione di una delle due schede di rete, e il come sempre gentilissimo NvidiaMan mi consigliò di fare un clear bios.
Feci passare del tempo, visto che potevo stare anche con una sola scheda di rete, e prima di fare il clear bios me lo dovevo fotografare tutto per le impostazioni, e nel frattempo spuntò anche quel problema del post lunghissimo con annesso ticchettio del dvd.
Dopo aver effettuato il clear bios i problemi, tutti e due, sono spariti ;)
Star trek
24-05-2007, 18:06
allora. stesso identico problema che ho avuto io, con il dvd che "ticchettava" come se stesse cercando di leggere un supporto rovinato.
In precedenza avevo avuto un problema esposto qui, di sparizione di una delle due schede di rete, e il come sempre gentilissimo NvidiaMan mi consigliò di fare un clear bios.
Feci passare del tempo, visto che potevo stare anche con una sola scheda di rete, e prima di fare il clear bios me lo dovevo fotografare tutto per le impostazioni, e nel frattempo spuntò anche quel problema del post lunghissimo con annesso ticchettio del dvd.
Dopo aver effettuato il clear bios i problemi, tutti e due, sono spariti ;)
Beh nel mio caso quando ero in OC il ticchettio che parli tu ( continuo reboot) me lo faceva in continuazione sino a quando non decidevo di spegnere l'alimentatore e tornare alle impostazioni precedenti....
gianfranco.59
24-05-2007, 19:39
io sia prima che dopo il clear bios con lo stesso overclock
Cmq anche a me era il canale secondario...lascia da pensare sta cosa che abbiam fatto lo stesso danno :D e di una scomodità incredibile posizionato li ...
Proverò facendo un ulteriore Clear Cmos...si sa mai...oggi ho parlato con un mio amico al negozio e forse mi trova un Venice su 939 per fare qualche ulteriore teste...vi tengo aggiornati..
La mia reale impressione cmq è che sia un problema specifico della Mobo...qualche condensatore che ci mette troppo per caricarsi.
EDIT
Fatto il Clear Cmos...E MAGICAMENTE al primo avvio è andato perfettamente...gia in preda al delirio per aver risolto ho premuto "F1"...confermato la configurazione e so uscito (non ho settato niente..nemmeno la data)...ma al riavvio il problema si è ripresentato...
Mah...
NvidiaMen
24-05-2007, 21:04
In OC molto spinti, mi riferisco al mio caso quindi A8R32, dopo aver salvato le impostazioni al successivo riavvio il sistema non parte producendo il ticchettio sul DVD descritto da qualcuno. Ripartendo da capo (dopo aver chiuso il PC) e anche nei successivi riavvii da SO invece il sistema non presenta alcun problema avviandosi senza problema.
Il tutto è imputabile ad un'errata gestione dell'HT quando si salvano le impostazioni del bios se questo risulta overcloccato. La conferma si ha abbassando l'HT alla voce 400mhz (moltiplicatore 2x), in tal caso anche con OC esasperati il sistema si riavvierà anche dopo aver salvato le impostazioni del bios. Si tratta di un bug, ma dato che ultimamente non modifico spesso le impostazioni del bios lascio il mio HT ad 800mhz anche se ciò mi costringe a chiudere il PC quando devo modificare qualche impostazione di sistema.
NM.
Star trek
24-05-2007, 21:06
a 400mhz? ma neanche a 600 si salva?
omega726
25-05-2007, 09:51
A me il lavoro del ticchettio lo fa ogni qualvolta premo il tasto reset o riavvio da windows...onestamente non me ne preoccupo molto perchè il tasto reset non lo premo mai e quando modifico il bios basta spegnere con il tasto e riaccendere...
Però se ci fosse un modo di sistemare sarebbe carino...
Star trek
25-05-2007, 11:13
A me il lavoro del ticchettio lo fa ogni qualvolta premo il tasto reset o riavvio da windows...onestamente non me ne preoccupo molto perchè il tasto reset non lo premo mai e quando modifico il bios basta spegnere con il tasto e riaccendere...
Però se ci fosse un modo di sistemare sarebbe carino...
Si beh non è che sia poi un problema grave.
E' da escludere il dentino. Quell'incidente è avvenuto sul canale secondario. Invece i 10 secondi di stallo li ho anche collegando una periferica solo al canale primario e lasciando il secondario vuoto.
E lasciandoli vuoti entrambi invece parte subito.
In dentino del cavo ide intendi?
blues 66
25-05-2007, 19:21
sera, volendo installare la versione di ,pc probe II° che cè nella guida in I° pagina ,devo disistallare quella istallata ,già di default nella mobo
la versione è laII°
grazie
Vash1986
25-05-2007, 19:44
In dentino del cavo ide intendi?
Si
x blues:
pc probe è pesantino... io preferisco usare speedfan se vuoi limitarti a guardare un po' le varie temperature.
blues 66
26-05-2007, 09:22
Si
x blues:
pc probe è pesantino... io preferisco usare speedfan se vuoi limitarti a guardare un po' le varie temperature.
speedfan è un casino x mè ,troppe voci e nn sò come impostarlo . nn sapendo l'inglese ,ho già provato ,anche con le varie guide ,eventualmente se nn ti dispiace ,dirmi come funziona (varie voci)potremmo sentirci in pvt ,cosi nn sporchiamo il thread
ti ringrazio
ciao
blues 66
26-05-2007, 09:41
salve scrivo qui xkè credo sia un problema di bios della suddetta mobo ,
salve ho questo problema: se vado a premere il tasto di reset ,sul case succede che si spegne, carica ma poi rimane lì ,con ventole che girano ed i led dei drive che si accendono e spengono.
nel bios la voce "restore on AC Power Loss" come và impostata ??io l'ho impostata su [power off]
il tasto, è quello +piccolo sotto al tasto d'accensione vero ??
ho provato anche a girare i cavi ,sulla connesssione della mobo, ma stesso problema !!
prima di effettuare l'overclock ,mi pare che nn dava il problema ,può essere un problema alimentazione ?,o devo aver disabilitato ,altre voci nel bios
se qualcuno può aiutarmi, ringraziandovi vi saluto.
bayez
Restore on AC power serve per scegliere come far comportare il sistema in caso manchi l'alimentazione.
power off ---> si toglie corrente, ritorna e il pc rimane spento
power on ----> si accende
Stato precedente (nn mi ricordo preciso cm si chiama) ---> se il pc era spento rimane spento, se era acceso si accende
blues 66
26-05-2007, 11:04
Restore on AC power serve per scegliere come far comportare il sistema in caso manchi l'alimentazione.
power off ---> si toglie corrente, ritorna e il pc rimane spento
power on ----> si accende
Stato precedente (nn mi ricordo preciso cm si chiama) ---> se il pc era spento rimane spento, se era acceso si accende
quellq dello stato prec.l'altra dicitura è last state, il post scritto in precedenza nn serve ,x far riavviare il pc ,mi son informato ,quello che a mè serve è il tasto di reset ,NN MI FUNZIONA, ilpc si spegne ,riparte ma nn carica ,schermata nera ,bho!!!!!!!!
riveccia
26-05-2007, 11:48
quellq dello stato prec.l'altra dicitura è last state, il post scritto in precedenza nn serve ,x far riavviare il pc ,mi son informato ,quello che a mè serve è il tasto di reset ,NN MI FUNZIONA, ilpc si spegne ,riparte ma nn carica ,schermata nera ,bho!!!!!!!!
E' la stessa cosa che è successa a me per ben 2 volte. La prima era usata, ho smontato tutto e mi sono fatto rimborsare. La seconda, dopo numerose prove montando un componente alla volta, si è bruciata: ho visto del fumo uscita da un transistor vicino al dissipatore del chipset. Dopo quasi un mese mi hanno rimborsato anche per quella perchè la Asus non era in grado di aggiustarla e non ne avevano altre per sostituirmela.
Spero che con la terza mi vada meglio, se riesco a trovarla...
Vash1986
26-05-2007, 12:10
Guarda alla luce di questi problemi io non la ricomprerei di certo.
Star trek
26-05-2007, 12:15
Prova quì (http://search.ebay.it/a8r32)
riveccia
26-05-2007, 12:41
Grazie, ma l'ho già trovata nel frattempo.
Cosa mi consigliate di fare appena mi arriva per evitare quei problemi di schermata nera all'avvio? Come prima prova conviene avviare solo la scheda madre, senza nessun altro componente montato? Si dovrebbe avviare anche senza CPU?
Guarda alla luce di questi problemi io non la ricomprerei di certo.
bah guarda io la reputo la migliore scheda madre che ho mai avuto...dopo la p2b per il pentium II 350 e la soltek per il thunderbird è quella che mi sta dando più soddisfazioni...
Poi mio nonno mi diceva sempre che nn bisogna frustare sempre il cavallo..qualche volta anche il cavaliere..;)
Quella difettosa può capitare...sarbbe impossibile il contrario...ma dal mio piccolo modo di vedere i problemi che sto leggendo da un paio di pagine mi sembrano dovuti a qualche tuning errato + che a un difetto della piastra...;)
Si dovrebbe avviare anche senza CPU?
:doh:
Certo che no!!Tranne se non la vuoi usare come carrillon
Star trek
26-05-2007, 12:45
Grazie, ma l'ho già trovata nel frattempo.
Ok
Cosa mi consigliate di fare appena mi arriva per evitare quei problemi di schermata nera all'avvio? Come prima prova conviene avviare solo la scheda madre, senza nessun altro componente montato?
Io farei così.Almeno elimini il dubbio delle perfiferiche aggiuntive.
Si dovrebbe avviare anche senza CPU?
Mai visto.Cioè dovrebbe partire ma rimane tutto nero.
Bye
Star trek
26-05-2007, 12:46
bah guarda io la reputo la migliore scheda madre che ho mai avuto...dopo la p2b per il pentium II 350 e la soltek per il thunderbird è quella che mi sta dando più soddisfazioni...
Poi mio nonno mi diceva sempre che nn bisogna frustare sempre il cavallo..qualche volta anche il cavaliere..;)
Quella difettosa può capitare...sarbbe impossibile il contrario...ma dal mio piccolo modo di vedere i problemi che sto leggendo da un paio di pagine mi sembrano dovuti a qualche tuning errato + che a un difetto della piastra...;)
Ma si penso anche io.Non è una scheda madre "semplice".
Ma si penso anche io.Non è una scheda madre "semplice".
;)
Anche io ho avuto difficoltà in principio essendo passato dai bios moddati già pronti per l'uso della msi e della dfi...
riveccia
26-05-2007, 13:25
Scusate se le domande vi sono sembrate stupide, ma non volevo ritrovarmi nella stessa situazione delle altre 2 volte. Se non sbaglio era stato proprio un utente di questo forum a consigliarmi quella prova, che anche a me era suonata un po' strana.
Vash1986
26-05-2007, 13:40
o modo di vedere i problemi che sto leggendo da un paio di pagine mi sembrano dovuti a qualche tuning errato + che a un difetto della piastra...;)
e invece a me sembra che il problema del ritardo dell'accensione capiti a un po' troppa gente, e per troppi motivi diversi ^_^
parlo della versione A8R
Star trek
26-05-2007, 13:48
Scusate se le domande vi sono sembrate stupide, ma non volevo ritrovarmi nella stessa situazione delle altre 2 volte. Se non sbaglio era stato proprio un utente di questo forum a consigliarmi quella prova, che anche a me era suonata un po' strana.
IMHO non c'è problema.Spesso sono le cose date per "scontate" che non lo sono.....
Star trek
26-05-2007, 13:50
e invece a me sembra che il problema del ritardo dell'accensione capiti a un po' troppa gente, e per troppi motivi diversi ^_^
parlo della versione A8R
Ma si vabbè NM ha detto che potrebbe essere un piccolo buda dell'HT.Oddio potrebbe dare fastidio a maneggiare spesso il bios ma normalmente una volta trovate le giuste impostazione,non si dovrebbe più toccare nulla.
Vash, x la cronaca, te che CPU hai?
Francamente a sto punto penso sia un bug nn ancora sistemato..
Cioè...Clear Cmos..fa normalmente il post (Beep dopo 3-4 secondi) ..e ovviamente rimane fermo aspettando che premo f1 per entrare nel bios..f2 per caricare impostazioni di default....
Se faccio qualsiasi delle 2 cose..nei riavvii seguenti...soliti 10-12 secondi...
Provato anche altra ram (Kingston)... non mi resta che provare un altra scheda video (poi che c'entra..vabbeh) e devo trovare una CPU 939 per fare la prova..sto quasi per comprare un 3500 Venice solo per fare sta benedetta prova...anche se nn mi va di buttare nel cesso 50 euri..mah
Vash1986
26-05-2007, 14:44
Allora... io ho un AMD 3200+ Venice a 2ghz (clock standard).
Ram Infineon, 2x512mb @ 200mhz (ddr400)
Radeon X800 liscia della sapphire
Un po' OT cmq ho un problema con il mouse,un Logitech MX518.In pratica mi si freeza per 1 -2 secondi giocando (l'ho provato solo con UT99,non gioco molto altro in questo periodo).Ho provato a disinstallare-reinstallare i driver del mouse ma niente,ho provato anche a ripulire il registro con un software specifico ma non ho risolto nulla.
Pensavo fosse un problema di USB perchè quando ho il freeze sento il tipico suono della "campanella" di WinXP che si sente quando si collega una periferica USB;ho provato a installare i driver ULI per la gestione dell'USB,ma niente,dopo poco il problema si ripresenta.
Collegandolo alla PS/2 invece non ho avuto per ora problemi di freeze,ma alcune volte il mouse impazzisce letteralmente e va per conto suo.
Ci mancava anche il mouse posseduto... :coffee:
Sarà partito il mouse (non ha nemmeno un anno tra l'altro) o cosa,qualcuno ha avuto problemi simili con l' MX518?
omega726
26-05-2007, 16:44
Un po' OT cmq ho un problema con il mouse,un Logitech MX518.In pratica mi si freeza per 1 -2 secondi giocando (l'ho provato solo con UT99,non gioco molto altro in questo periodo).Ho provato a disinstallare-reinstallare i driver del mouse ma niente,ho provato anche a ripulire il registro con un software specifico ma non ho risolto nulla.
Pensavo fosse un problema di USB perchè quando ho il freeze sento il tipico suono della "campanella" di WinXP che si sente quando si collega una periferica USB;ho provato a installare i driver ULI per la gestione dell'USB,ma niente,dopo poco il problema si ripresenta.
Collegandolo alla PS/2 invece non ho avuto per ora problemi di freeze,ma alcune volte il mouse impazzisce letteralmente e va per conto suo.
Ci mancava anche il mouse posseduto... :coffee:
Sarà partito il mouse (non ha nemmeno un anno tra l'altro) o cosa,qualcuno ha avuto problemi simili con l' MX518?
Guarda, stesso mouse tuo...è finito nel cassetto in meno di un anno...
è impazzita la rotella di scroll e mentre giocavo cambiava le armi da solo...sia usb che ps2
Guarda, stesso mouse tuo...è finito nel cassetto in meno di un anno...
è impazzita la rotella di scroll e mentre giocavo cambiava le armi da solo...sia usb che ps2
Pensa che prima avevo un altro MX518 che si è rotto dopo più o meno lo stesso periodo (il tasto destro non funzionava più bene)...E meno male che i logitech sono considerati tra i migliori...:doh:
Star trek
26-05-2007, 18:08
mentre giocavo cambiava le armi da solo...
peeeeeerò....! :D :D :D
Star trek
26-05-2007, 18:09
Pensa che prima avevo un altro MX518 che si è rotto dopo più o meno lo stesso periodo (il tasto destro non funzionava più bene)...E meno male che i logitech sono considerati tra i migliori...:doh:
Io ho un kit delle logitech che ha 4 anni. Logorato ma perfetto.
blues 66
27-05-2007, 09:04
ciao. pensavo che qualcuno potesse dirmi come impostare le voci dal bios,
x provare a vedere se funziona , questo benedetto reset .post a pag. 305
grazie
Come ho scritto e come hai riscontrato tu stesso nell'altro post non credo che ci siano voci da impostare per il tuo problema (quando resetti da tastino ti rimane il sistema acceso in loop no?)
Hai verificato se il problema si presenta solo con sistema in OC?
Non vorrei dire castronerie, ma mi sembra di ricordare che che c'è bisogno di un certo amperaggio della PSU per poter sfruttare la funzione di reset via tasto...però mi sembra improbabile che hai un alimentatore non adeguato.
Star trek
28-05-2007, 04:28
Non vorrei dire castronerie, ma mi sembra di ricordare che che c'è bisogno di un certo amperaggio della PSU per poter sfruttare la funzione di reset via tasto...però mi sembra improbabile che hai un alimentatore non adeguato.
In che senso? Cioè non ho capito cosa centra l'erogazione di corrente con il reset fisico...
salve scrivo qui xkè credo sia un problema di bios della suddetta mobo ,
salve ho questo problema: se vado a premere il tasto di reset ,sul case succede che si spegne, carica ma poi rimane lì ,con ventole che girano ed i led dei drive che si accendono e spengono.
nel bios la voce "restore on AC Power Loss" come và impostata ??io l'ho impostata su [power off]
il tasto, è quello +piccolo sotto al tasto d'accensione vero ??
ho provato anche a girare i cavi ,sulla connesssione della mobo, ma stesso problema !!
prima di effettuare l'overclock ,mi pare che nn dava il problema ,può essere un problema alimentazione ?,o devo aver disabilitato ,altre voci nel bios
se qualcuno può aiutarmi, ringraziandovi vi saluto.
bayez
Non è un problema...
Quando fallisci l'overclock premere il tasto reset nn serve a nulla...
Devi tenere premuto il tasto power e far spegnere il pc...
Se al riavvio il bios restore nn è riuscito a ripristinare la situazione di default devi togliere corrente al sistema per un min circa e poi parte regolarmente cn impostazioni di default...;)
_Sinclair_
28-05-2007, 09:22
Pensavo fosse un problema di USB perchè quando ho il freeze sento il tipico suono della "campanella" di WinXP che si sente quando si collega una periferica USB;
Ciao,
io ho un razer copperhead e ho sovente un problema simile:
A volte quando riavvio il mouse rimane bloccato nella schermata iniziale di log e devo letteralmente staccarlo e ricollegarlo..
Premetto che questo problema me lo faceva anche con la precedente mobo con nForce4 (che ho cambiato proprio per la miglior gestione USB che doveva avere la A8R32), ma evidentemente non e' solo un problema di controller USB.
Non sono riuscito nemmeno a risolvere del tutto i problemi audio sulla mia Asus..:doh:
Ho installato i driver 1.54 come mi ha cortesemente suggerito Star trek, sono riuscito a far utilizzare l'audio per un po'..
A volte (random) quando riavvio pero' mi si ripresenta lo stesso problema, esce il wizard Realtek dicendomi che "e' stato disinserito un jack" e non si sente piu' nulla!
Devo necessariamente riavviare..
Nessuno ha rilevato un problema di questo tipo?
Non so che pesci pigliare soprattutto non riesco a valutare se sia un problema oggettivo della scheda madre (e quindi mandarla in RMA) oppure un errore mio di settaggi/driver.
Quello che mi sconcerta e' che questo problema audio me lo ha fatto fin da principio, usando il bios originale e i driver del CD!!:help:
Ciao,
A volte quando riavvio il mouse rimane bloccato nella schermata iniziale di log e devo letteralmente staccarlo e ricollegarlo..
Premetto che questo problema me lo faceva anche con la precedente mobo con nForce4 (che ho cambiato proprio per la miglior gestione USB che doveva avere la A8R32), ma evidentemente non e' solo un problema di controller USB.
Ciao,in effetti forse nel mio caso non è il Logitech,ieri ho provato ad andare in gestione periferiche e ho visto che c'è questo "controller host standard avanzato da PCI a USB"
http://xs215.xs.to/xs215/07221/gp.JPG.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs215&d=07221&f=gp.JPG)
ma è normale che ci sia? perchè non ci avevo mai fatto caso prima :confused:
Tra l'altro gli slot PCI li ho occupati uno dalla X-FI,l'altro dalla scheda TV,perciò cos'è sto controller PCI-USB? :confused:
Cmq ho provato a disinstallare gli ultimi due "controller open host ALI da PCI a USB" e il mouse non ha avuto più problemi,almeno per ora...
Disinstallandoli e riavviando XP mi rifà la ricerca e l'installazione dei driver delle periferiche collegate alle USB,che però risultano associate all' "HUB principale USB" (ho controllato da Proprietà).
Insomma è tutto normale così o ho il pc un tantino incasinato? :mc:
Non sono riuscito nemmeno a risolvere del tutto i problemi audio sulla mia Asus..:doh:
Ho installato i driver 1.54 come mi ha cortesemente suggerito Star trek, sono riuscito a far utilizzare l'audio per un po'..
A volte (random) quando riavvio pero' mi si ripresenta lo stesso problema, esce il wizard Realtek dicendomi che "e' stato disinserito un jack" e non si sente piu' nulla!
Non so che pesci pigliare soprattutto non riesco a valutare se sia un problema oggettivo della scheda madre (e quindi mandarla in RMA) oppure un errore mio di settaggi/driver.
Quello che mi sconcerta e' che questo problema audio me lo ha fatto fin da principio, usando il bios originale e i driver del CD!!:help:
disabilita l'audio integrato e prenditi una X-FI :D
_Sinclair_
28-05-2007, 10:31
Ciao,in effetti forse nel mio caso non è il Logitech,ieri ho provato ad andare in gestione periferiche e ho visto che c'è questo "controller host standard avanzato da PCI a USB"
Io ho il sistema praticamente pulito perche' ho formattato da poco e la gestione periferiche e' identica alla tua, ho in piu' una voce per la stampa USB perche' ho la condivisione in rete delle stampanti.
Certo, e' una soluzione.
Ma non mi preoccupa tanto il fatto che ci siano problemi di incompatibilita' con i driver, quanto capire se in effetti il mio problema derivi da quelli o proprio da qualche difetto "fisico" della scheda madre.
Se la scheda avesse una pecca comune, un bug, ok.
Ma se e' solo la mia scheda a presentare questo problema il discorso cambia: non voglio aver speso 180 euro per una cosa che non funziona a dovere, fosse anche solo la presa audio frontale (anche se non la usero' mai..)
Ripeto, mi sembra quantomeno anomalo che l'audio non funzioni con i driver forniti con il CD Asus e che nessun abbia avuto problemi in particolare con l'audio.. Considerando anche il fatto che non ho periferiche PCI installate, l'unico fattore potrebbe essere la Scheda video DX10 o qualche aggioranamento di XP (infatti prima di fare gli aggiornamenti sembrava andar meglio)
Ma non mi preoccupa tanto il fatto che ci siano problemi di incompatibilita' con i driver, quanto capire se in effetti il mio problema derivi da quelli o proprio da qualche difetto "fisico" della scheda madre.
Se la scheda avesse una pecca comune, un bug, ok.
Per esperienza personale ti dico che quando una componente non funziona, non funziona e basta. Mi sembra difficile che l'audio funzioni perfettamente per un po' e improvvisamente abbia problemi, mi sembra legato piu' ad un discorso driver che ad un malfunzionamento del chip.
Magari posta la tua config. completa
_Sinclair_
28-05-2007, 11:05
A proposito di driver..
Ho letto sul PDF dell' ULI M1575 (http://www.nvidia.com/docs/CP/29987/m1575dm_web.pdf) che quest'ultimo gestisce anche l'interfaccia audio.
Sapreste indicarmi quali di questi driver (http://www.nvidia.com/page/uli_drivers.html) devo scaricare per aggiornare l'ULI? :rolleyes:
http://xs215.xs.to/xs215/07221/gp.JPG.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs215&d=07221&f=gp.JPG)
ma è normale che ci sia? perchè non ci avevo mai fatto caso prima :confused:
Tra l'altro gli slot PCI li ho occupati uno dalla X-FI,l'altro dalla scheda TV,perciò cos'è sto controller PCI-USB? :confused:
Tutte le periferiche sono gestite da bus pci...anche se queste sono integrate...;)
Qiundi la tua schermata è perfettamente normale...
http://img518.imageshack.us/img518/7131/immagineib5.jpg (http://imageshack.us)
Star trek
28-05-2007, 12:36
Ciao,
Ciao,
il fatto che ti notifica un falso inserimento di un Jack mi fa pensare a un problema fisico della Mainboard.Qualche problema interno del chip o qualche problema sui jack posteriori fissi.Fai l'ultima prova downgradando il bios tipo alla serie 4.01 ( se mi ricordo bene) poi vedi.Se non risolvi a questo punto è consigliabile contattare l'assistenza ASUS perchè potresti avere un problema che non puoi risolvere a casa.
Cmq prova leggerti:
quì (http://www.rage3d.com/board/showthread.php?t=33858663)
Il fatto che non sia un problema frequente mi fga pensare che tu non abbia un problema comune.Ecco perchè forse ti converrebbe contattare l'assistenza.
Io un problema di questo tipo non l'ho mai avuto e da quello che mi sembra di capire anche gli altri utenti.
Star trek
28-05-2007, 12:38
Cmq ha un buona audio la main...se funziona correttamente.
A proposito di driver..
Ho letto sul PDF dell' ULI M1575 (http://www.nvidia.com/docs/CP/29987/m1575dm_web.pdf) che quest'ultimo gestisce anche l'interfaccia audio.
Sapreste indicarmi quali di questi driver (http://www.nvidia.com/page/uli_drivers.html) devo scaricare per aggiornare l'ULI? :rolleyes:
Come dicevo a psyred tutto cio che riguarda le periferiche integrate e non vengono gestite direttamente dal bus pci...
Bus pci che a sua volta viene gestito direttamente dal soutbridge che nel nostro caso si tratta dell'uli...;)
Ma con questo nn significa che devi inserire driver uli per l'audio...;)
I driver che devi inserire tu sono i realtek...;)
Per quanto riguarda il tuo problema dammi qualche info...hai per caso un case con prese frontali??
Hai fatto qualche mofdifica al bios riguardante la parte audio???
Fammi sapere
Star trek
28-05-2007, 12:39
Per esperienza personale ti dico che quando una componente non funziona, non funziona e basta. Mi sembra difficile che l'audio funzioni perfettamente per un po' e improvvisamente abbia problemi, mi sembra legato piu' ad un discorso driver che ad un malfunzionamento del chip.
Magari posta la tua config. completa
Normalmente si però a volte puà capitare che ci siano semplicemtne dei malfunzionamenti....
_Sinclair_
28-05-2007, 14:08
Innanzitutto grazie per le risposte.
Ciao,
il fatto che ti notifica un falso inserimento di un Jack mi fa pensare a un problema fisico della Mainboard.Qualche problema interno del chip o qualche problema sui jack posteriori fissi.Fai l'ultima prova downgradando il bios tipo alla serie 4.01 ( se mi ricordo bene) poi vedi.Se non risolvi a questo punto è consigliabile contattare l'assistenza ASUS perchè potresti avere un problema che non puoi risolvere a casa.
Il dubbio che ci sia qualcosa che non funzioni correttamente nella parte audio mi viene proprio dal fatto che ho gia' provato molte combinazioni, anche proprio in virtu' dei tuoi consigli.
Ho provato diverse release Bios (al momento ho l'ultima), divers release di driver (dagli 1.29 del CD agli ultimi 1.69 agli 1.54, che sembrano i piu' stabili) senza risolvere. Infatti mi sembra piuttosto strano che la scheda presentasse questo problema sin da subito, installando i driver forniti col CD del produttore..
Come dicevo a psyred tutto cio che riguarda le periferiche integrate e non vengono gestite direttamente dal bus pci...
Bus pci che a sua volta viene gestito direttamente dal soutbridge che nel nostro caso si tratta dell'uli...
Ma con questo nn significa che devi inserire driver uli per l'audio...
I driver che devi inserire tu sono i realtek...
Per quanto riguarda il tuo problema dammi qualche info...hai per caso un case con prese frontali??
Hai fatto qualche mofdifica al bios riguardante la parte audio???
Fammi sapere
Pensavo magari di aggiornare anche i driver ULI, come ultima chance..
Il problema dell'audio "ballerino" e' indipendente che siano connesse le prese frontali del case, si presenta con e senza il connettore frontale inserito.
Nel bios ho provato solo a modificare la config. AC97/Audio HD del pannello frontale, visto che e' l'unica impostazione consentita oltre a quella inerente alla disabilitazione dell'audio integrato.
Appena ho tempo provero' ad installare su un vecchi HD una qualche distro di Linux (magari la LiveCD di Ubuntu) almeno tento di escludere che sia un problema legato a Windows o ai driver.
Grazie mille intanto. :)
Il problema dell'audio "ballerino" e' indipendente che siano connesse le prese frontali del case, si presenta con e senza il connettore frontale inserito.
Nel bios ho provato solo a modificare la config. AC97/Audio HD del pannello frontale, visto che e' l'unica impostazione consentita oltre a quella inerente alla disabilitazione dell'audio integrato.
c'è qualcosa che nn va nel pannello frontale...stacca il pannello frontale e ripristina i ponticelli come quando l'hai comprata...
animeserie
28-05-2007, 15:03
lol...
anche sulla mia A8R-MVp l'audio fa le bizze...
a intervalli irregolari, perde le tonalità "alte" e rimangono solo quelle "basse" dunque si sente solo mezza musica...
Però ci fa una volta ogni morto de papa...
NvidiaMen
28-05-2007, 15:06
Ciao,
Prima di buttarlo via, hai provato ad abilitare nel bios il supporto legacy per l'usb? :mbe:
Se se sotto XP ed hai una cpu dual core installa il driver cpu optimizer
di AMD (lo trovi anche in prima pagina) e verifica se il problema si ripresenta.
PS: attenti a quando fate l'update di Microzoz... ecco un esempio (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=74AD4188-3131-429C-8FCB-F7B3B0FD3D86&displaylang=it) di patch e di relativa contropatch per problemi riscontrati dopo l'aggiornamento di XP con codec HD realtek...
NM.
NvidiaMen
28-05-2007, 15:39
lol...
anche sulla mia A8R-MVp l'audio fa le bizze...
a intervalli irregolari, perde le tonalità "alte" e rimangono solo quelle "basse" dunque si sente solo mezza musica...
Però ci fa una volta ogni morto de papa...
L'A8R-MVP ha un codec audio ADI 1986A diverso di quello Realtek 882 della A8R32-MVP...
Se hai un dual core provvedi anche tu ad installare l'AMD Optimizer.
Ciao, NM.
Cmq ha un buona audio la main...se funziona correttamente.
lo pensavo anch'io,infatti l'ho acquistata anche per questo.Però con delle buone casse Hi-Fi la differenza con una X-FI in termini di qualità del suono la senti eccome.
La X-FI in effetti l'ho presa dopo perchè non ero soddisfatto della resa dell'audio integrato,poi ovviamente è anche questione di esigenze e di gusti personali.
_Sinclair_
28-05-2007, 16:24
Grazie NM, ora provo col dual core optimizer (anche se ho un Opteron dual core il driver on cambia, vero?)
L'aggiornamento di Microsoft mi aveva insospettito in principio ma poi riformattando il problema c'e' ugualmente (con SP2 ma senza aggiornamenti Wupdate)
c'è qualcosa che nn va nel pannello frontale...stacca il pannello frontale e ripristina i ponticelli come quando l'hai comprata...
Ho provato ora e ho rimesso i jumper ma non cambia.
Ho uploadato un video (chiedo scusa per la scarsa qualita' ma l'ho fatto al volo con una fotocamera..) tanto per far capire che problema strano e fastidioso e' :mbe: ..
VIDEO (http://www.youtube.com/watch?v=lm5-cOiUnRc)
Tnx
lo pensavo anch'io,infatti l'ho acquistata anche per questo.Però con delle buone casse Hi-Fi la differenza con una X-FI in termini di qualità del suono la senti eccome.
La X-FI in effetti l'ho presa dopo perchè non ero soddisfatto della resa dell'audio integrato,poi ovviamente è anche questione di esigenze e di gusti personali.
e ce credo che si sente meglio..e ci mancherebbe...la x-fi costa quasi quanto la mobo...:D
Ma hanno risolto i problemi della xfi con vista???
Ho uploadato un video (chiedo scusa per la scarsa qualita' ma l'ho fatto al volo con una fotocamera..) tanto per far capire che problema strano e fastidioso e' :mbe: ..
Ma i rumori in sottofondo sono quelli delle casse? LOL :rolleyes:
Comunque non e' male l'idea di provare un LiveCD di Linux.
OT Ciao NM! :)
e ce credo che si sente meglio..e ci mancherebbe...la x-fi costa quasi quanto la mobo...:D
Ma hanno risolto i problemi della xfi con vista???
appunto dipende dalle esigenze personali e dal resto della catena audio che si possiede.Per Vista non so di preciso che problemi ci siano,il nuovo SO l'ho provato un po' nei mesi scorsi e sinceramente non è che mi abbia entusiasmato più di tanto,per cui per ora resto con XP.Cmq l'audio della X-FI andava bene su Vista anche se c'erano meno possibilità di configurazione rispetto a XP nei driver che ho provato io.
blues 66
28-05-2007, 19:15
Come ho scritto e come hai riscontrato tu stesso nell'altro post non credo che ci siano voci da impostare per il tuo problema (quando resetti da tastino ti rimane il sistema acceso in loop no?)
Hai verificato se il problema si presenta solo con sistema in OC?
1 no nn ho provato a mettere a default il sistema ,ma se nn riesco ci proverò
2 forse hai ragione x l'amperaggio ,leggevo oggi qualcosa di simile,/(vedi rispopsta a cogand)adesso il vcore è a 1325v con l'overvolt abilitato
Non è un problema...
Quando fallisci l'overclock premere il tasto reset nn serve a nulla...
Devi tenere premuto il tasto power e far spegnere il pc...
Se al riavvio il bios restore nn è riuscito a ripristinare la situazione di default devi togliere corrente al sistema per un min circa e poi parte regolarmente cn impostazioni di default...;)
ciao cogand ,no nn è che fallisco con l'oveclock ,problemi nn ce ne sono,...quando fà il boot ,è tutto rego.
oggi leggevo su una rivista di un problema ,di avvio difficile ,ed alla fine dice "staccando e riattaccando connettore che dall'alimentatore ,và alla mobo ,il pc poi si riaccendeva"
gli rispondevano che il problema potevano essere i condensatori sovraccarichi ,quindi x risolvere doveva staccare la spina *rif. post(cogand).comunque alla fine dicevano che poteva essere un discorso di alimentatore usurato/o tensioni superiori/...se nn si vule sostituire mobo o alim. un modo rozzo ,spesso efficace ci sarebbe,consiste: nell'inserire un, condensatore elettrolitico da, 10 microfarad in parallelo ai contatti del pulsante di reset rispettando le polarità.
letto questo proverò a vedere con il multimetro se sul pulsante di reset ,funge tutto ,ma sembrerebbe di sii ,visto che l'impulso,per spegnere e riavviare ci sono .evntualmente proverò a togliere l'overclock ,con le relative overvolt !!!
grazie a yakkuz & cogand , x le risposte
bayez
Star trek
28-05-2007, 20:11
Innanzitutto grazie per le risposte.
Il dubbio che ci sia qualcosa che non funzioni correttamente nella parte audio mi viene proprio dal fatto che ho gia' provato molte combinazioni, anche proprio in virtu' dei tuoi consigli.
Ho provato diverse release Bios (al momento ho l'ultima), divers release di driver (dagli 1.29 del CD agli ultimi 1.69 agli 1.54, che sembrano i piu' stabili) senza risolvere. Infatti mi sembra piuttosto strano che la scheda presentasse questo problema sin da subito, installando i driver forniti col CD del produttore..
Grazie mille intanto. :)
Ma non è che per caso stai usando una versione del sistema operativo moddato in install tipo come si fa con Nlite?
NvidiaMen
28-05-2007, 22:15
Ma i rumori in sottofondo sono quelli delle casse? LOL :rolleyes:
Comunque non e' male l'idea di provare un LiveCD di Linux.
OT Ciao NM! :)
Ciao a te Ezran. E' un piacere averti qui tra di noi... :) :) :)
E' tanto che non frequento, ma solo per mancanza di tempo :cry: , il thread sulle tecnologie Presidio e Lagrande da te battezzato... Spero, nel caso in cui vi fossero state nel frattempo ulteriori novità, che queste non siano tutte negative.... :stordita:
Salve
havrei un dubbio da risolvere
Devo comprare una nuova scheda TV ed ho pensato nella
TERRATEC CINERGY 2400I DT
http://www.terratec.it/prodotti/schede_tv/cinergy%202400i%20DT.shtml
con connesione PCIe. Pero ho un piccolo problema: il dissipator della grafica mi tappa-impedisce di usare lo slot PCIe x1. Perció ho pensato di metterla nel secondo slot PCIe x16 (quello nero nº2 della grafica per capirci). Le speciche della scheda tv mi dicono che si puó mettere in uno slot PCIe x16.
Pero
1) Su questa scheda dará problemi?
2) É necessario impostare qualche valore nella bios -per esempio mettere lo slot PCIe x16 n.2 a x1?
3) A proposito cosa vi sembra questa scheda tv?
Grazie e ciao
NvidiaMen
29-05-2007, 00:04
1) Su questa scheda dará problemi?
In teoria no in pratica no..n lo sò....:stordita:
2) É necessario impostare qualche valore nella bios -per esempio mettere lo slot PCIe x16 n.2 a x1?
Una prova pratica sarà quella che ti darà le risposte corrette. A livello elettrico non cambia nulla per cui non rischi alcunchè. :)
3) A proposito cosa vi sembra questa scheda tv?
Grazie e ciao
Fossi in te, anche alla luce delle dimensioni del ricevitore IR, a questo punto opterei per quest'altra (http://www.terratec.it/prodotti/schede_tv/Cinergy%20DT%20USB%20XS%20Diversity.shtml) evitando schede PCI-E interne e riservandomi la possibilità di riutilizzarla su un altro PC (notebook) o di rivenderla più facilmente.
NM.
K Reloaded
29-05-2007, 01:04
scusate l'OT: volevo solamente salutare NV (sono passato ad Intel) e rinnovargli i complimenti x tutto il supporto che sta dando a tutti i possessori di questa mobo (e nn solo) ... ho preso una Commando e devo dire che rispetto a questa mobo la Asus è migliorata, ma migliorata parecchio ... questa a quanto mi ricordo io (con i vecchi BIOS ora come ora nn saprei) era +ttosto lacunosa anche se nn mi ha mai dato problemi ...
quindi saluti a NV e a tutti ... ci vedremo su altri "threads ufficiali" ...:sofico:
NvidiaMen
29-05-2007, 08:58
scusate l'OT: volevo solamente salutare NV (sono passato ad Intel) e rinnovargli i complimenti x tutto il supporto che sta dando a tutti i possessori di questa mobo (e nn solo) ... ho preso una Commando e devo dire che rispetto a questa mobo la Asus è migliorata, ma migliorata parecchio ... questa a quanto mi ricordo io (con i vecchi BIOS ora come ora nn saprei) era +ttosto lacunosa anche se nn mi ha mai dato problemi ...
quindi saluti a NV e a tutti ... ci vedremo su altri "threads ufficiali" ...:sofico:
Ciao a te K Reloaded... :)
Immagino che in un prossimo futuro ci rincontreremo in un thread di qualche motherboard su base K10 o su base Nehalem. Per adesso attendo R650 per completare con un sistema Crossfire l'attuale PC TC free in mio possesso.
Ciao, NM.
animeserie
29-05-2007, 11:40
L'A8R-MVP ha un codec audio ADI 1986A diverso di quello Realtek 882 della A8R32-MVP...
Se hai un dual core provvedi anche tu ad installare l'AMD Optimizer.
Ciao, NM.
gira con un San Diego 3700+ a default..
il dual core ce l'ho su una AM2 (m2a-mvp che è praticamente la stessa a8r-mvp ma Am2 :D e va una cannonata )
A parte quel difettuccio che dicevo (successo giusto 2 volte in un mese) sono molto soddisfatto della A8R-MVP
_Sinclair_
30-05-2007, 09:35
Ma non è che per caso stai usando una versione del sistema operativo moddato in install tipo come si fa con Nlite?
No, utilizzo Xp home standard.
Ora ho disinstallato i driver forceware (della scheda video) e reinstallato gli ultimi e il problema audio non si e' ancora presentato.. speriamo.. :sperem:
Ho anche un altro piccolo problema, sicuramente causato da una scorretta impostazione del bios (sicuramente e' gia' stato postato, ma questo thread e' veramente mastodontico!!):
Quando spengo il computer per un po' (non succede se riavvio), alla successiva accensione mi compare "Overclocking Failed, press F1 to enter setup or F2 to load default setup and continue".
Premetto che il mio sistema non e' overcloccato, allora immagino sia una delle feature di overclock automatico della Asus ma non so come ovviare a questo problema.
Star trek
30-05-2007, 11:45
No, utilizzo Xp home standard.
Ora ho disinstallato i driver forceware (della scheda video) e reinstallato gli ultimi e il problema audio non si e' ancora presentato.. speriamo.. :sperem:
Ho anche un altro piccolo problema, sicuramente causato da una scorretta impostazione del bios (sicuramente e' gia' stato postato, ma questo thread e' veramente mastodontico!!):
Quando spengo il computer per un po' (non succede se riavvio), alla successiva accensione mi compare "Overclocking Failed, press F1 to enter setup or F2 to load default setup and continue".
Premetto che il mio sistema non e' overcloccato, allora immagino sia una delle feature di overclock automatico della Asus ma non so come ovviare a questo problema.
Questo problema me lo faceva anche a me però in OC quando salito con l'FSB però considera che io avevo anche 4 banchi diu DDR e non due.Ciò significa un carico di lavoro in più per il controller di memoria sulla CPU.A default direi di no....Guarda a me viene da pensare sempre di più che ci sia un'intolleranza da qualche parte allora in particolare appunto sul controller di memoria o DDR.Ciò potrebbe essere risolvibile con dei timing ad hoc,però l'intolleranza è davvero notevole....magari il problema non è uno solo....un pò i timing un pò l'HW e ti viene fuori sto problema....
Cmq se il problema te lo da anche a default,hai tutto il diritto di contattare l'assistenza asus secondo me.Un conto è avere degli errori in OC che tutto di regalato....ma a default deve andare....
Hai provato a impostare manualmente il bus del Hyper Transport a 800Mhz o 600Mhz? C'è un bug che è stato sviscerato da Nvidiaman...
Magari Risolvi, facci sapere.
_Sinclair_
30-05-2007, 15:57
Ora provo. Intanto stavo settando i timings delle RAM, evidentemente ho sbagliato qualcosa e la mobo non e' ripartita. Ho fatto un clear coms e al riavvio mi e' di nuovo impazzito l'audio....:doh: :D
http://img404.imageshack.us/img404/4719/a8r32bios002cz0.th.jpg (http://img404.imageshack.us/my.php?image=a8r32bios002cz0.jpg)
http://img339.imageshack.us/img339/511/a8r32bios001fx6.th.jpg (http://img339.imageshack.us/my.php?image=a8r32bios001fx6.jpg)
Magari dagli screen potete indicarmi quali sono i settaggi sbagliati, le mie RAM dovrebbero stare a 2-3-2-6 a 2,65V...
Ora provo intanto ad abbassare l'HT
Tnx
Star trek
30-05-2007, 17:14
Io proverei a mettere il CAS da 2 a 2,5 o 3.
poi
proverei provare ad aumentare il Trrd da 2 a 3
bye
Scusa ma che DDR hai che non mi ricordo?
_Sinclair_
30-05-2007, 18:27
Ho delle Kingston, KHX3200AK2/2G.
Comunque quello dei timing e dell'HT e' un problema marginale ora.
Prima di tutto devo decidere se mandarla in RMA o no...:mbe:
Se l'audio non funziona, con nessuna diversa release di driver, qualche problema c'e'.. e non mi va di aver speso 170 euro di scheda madre con l'audio che non funziona..Che dite? :rolleyes:
Star trek
30-05-2007, 18:39
Se l'audio non funziona, con nessuna diversa release di driver, qualche problema c'e'.. e non mi va di aver speso 170 euro di scheda madre con l'audio che non funziona..Che dite? :rolleyes:
Hai ragione per RMA.
"I updated the AMD Cool and Quiet Drivers, and tried again, this time I received a score of 5542, now that was more like it. Following our normal testing methods, and thinking that the issue had been the AMD drivers, I move the RAM back to slots 1 and 3 and ran PCMark again, the score was a very troubling 3245, this made no sense at all. I ran it again and was back to the message asking me to select a suite. Next I tried different RAM, 2GB of Kingston HyperX DDR 400 (KHX3200AK2/2G), then after that 2GB of Corsair ECC XMS (CMX1024RE-3200) I had the same error. In slots 1 and 3 no score, in slots 2 and 4 I had a good score"
Fonte (http://www.planetx64.com/index.php?option=com_content&task=view&id=121&Itemid=14&limit=1&limitstart=8)
Hai provato a utilizzare gli altri 2 banchi delle DDR?
NvidiaMen
30-05-2007, 18:39
Il tuo raginamento non fà una piega... Ma prima di mandarla in RMA essendo il tuo un problema di non riconoscimento software di un jack e di un malfunzionamento audio generale hai provato a scollegare (nel caso lo avessi fatto) il pannello audio anteriore (microfono e jack) del tuo case con il corrispondente pannello a pin della motherboard?
Star trek
30-05-2007, 18:42
"Subsystem:
Audio:
A quick word on audio; apparently the drivers, for the ALC882, that ship with the A8R32 MVP Deluxe are a little flawed. I experienced stuttering and cracking in certain games and applications while in XP Professional. I was, however, able to get around this issue. Realtek released an updated driver on February 23rd '06. You can download this driver from here. For XP x64 users you will also want to install the Intel HD Audio Hotfix, you can get that from Microsoft here, before you apply this update. After this simple upgrade the sound works flawlessly in XP Professional, in XP x64 there was still minor cracking noted in the audio during Battlefield 2."
Fonte (http://www.planetx64.com/index.php?option=com_content&task=view&id=121&Itemid=14&limit=1&limitstart=10)
_Sinclair_
30-05-2007, 18:53
..CUT..
Hai provato a utilizzare gli altri 2 banchi delle DDR?
No, pero' tentar non nuoce. Comunque i timings ori li ho impostati bene, ho messo il voltaggio a 2,65 e ho fatto passare memtest per un paio di volte senza che riportasse errori.
Il tuo raginamento non fà una piega... Ma prima di mandarla in RMA essendo il tuo un problema di non riconoscimento software di un jack e di un malfunzionamento audio generale hai provato a scollegare (nel caso lo avessi fatto) il pannello audio anteriore (microfono e jack) del tuo case con il corrispondente pannello a pin della motherboard?
Ciao NM.
Si, ho provato, al momento ho completamente staccato il pannello frontale dai pin della scheda e il problema persiste, a dire il vero il problema si presenta sia che sia connesso che no..:rolleyes:
A quick word on audio; apparently the drivers, for the ALC882, that ship with the A8R32 MVP Deluxe are a little flawed. ..CUT..
Ora mi leggo bene l'articolo. Altro fatto strano che dopo il clear cmos l'audio non e' prorpio ripartito.. Ho provato a disinstallare i 1.54, ho rimesso quelli del CD e ora ho gli ultimi 1.67 :D :muro:
Grazie mille intanto
NvidiaMen
30-05-2007, 19:39
"I updated the AMD Cool and Quiet Drivers, and tried again, this time I received a score of 5542, now that was more like it. Following our normal testing methods, and thinking that the issue had been the AMD drivers, I move the RAM back to slots 1 and 3 and ran PCMark again, the score was a very troubling 3245, this made no sense at all. I ran it again and was back to the message asking me to select a suite. Next I tried different RAM, 2GB of Kingston HyperX DDR 400 (KHX3200AK2/2G), then after that 2GB of Corsair ECC XMS (CMX1024RE-3200) I had the same error. In slots 1 and 3 no score, in slots 2 and 4 I had a good score"
Fonte (http://www.planetx64.com/index.php?option=com_content&task=view&id=121&Itemid=14&limit=1&limitstart=8)
Problemi poi risolti con la versione 0404 del bios... :)
Star trek
30-05-2007, 19:47
Allora forse davvero potrebbe avere qualche prb a livello HW.
NvidiaMen
30-05-2007, 19:52
"Subsystem:
Audio:
A quick word on audio; apparently the drivers, for the ALC882, that ship with the A8R32 MVP Deluxe are a little flawed. I experienced stuttering and cracking in certain games and applications while in XP Professional. I was, however, able to get around this issue. Realtek released an updated driver on February 23rd '06. You can download this driver from here. For XP x64 users you will also want to install the Intel HD Audio Hotfix, you can get that from Microsoft here, before you apply this update. After this simple upgrade the sound works flawlessly in XP Professional, in XP x64 there was still minor cracking noted in the audio during Battlefield 2."
Fonte (http://www.planetx64.com/index.php?option=com_content&task=view&id=121&Itemid=14&limit=1&limitstart=10)Purtroppo la recensione essendo di fine Marzo 2006 è poco indicativa in quanto da allora sono stati rilasciati numerosissimi drivers da parte di Realtek...
Allora forse davvero potrebbe avere qualche prb a livello HW.Temo proprio di sì... :(
Si, ho provato, al momento ho completamente staccato il pannello frontale dai pin della scheda e il problema persiste, a dire il vero il problema si presenta sia che sia connesso che no..:rolleyes:
ma dopo che hai staccato il pannello frontale dai pin hai rimesso i ponticelli come stavano quando l'hai scartata dalla confezione???
riveccia
31-05-2007, 20:17
Oggi mi è arrivata la scheda: al terzo tentativo forse ne ho beccata una funzionante.
Forse perchè mi completa il boot solo dopo un clear CMOS. Dopo tale operazione mi appare la scritta "checksum errato": se entro nel bios e poi esco salvando rimane sulla schermata nera e devo spegnere tenendo premuto il pulsante di accensione; al successivo riavvio schermata nera e per poter rieffettuare il boot devo rifare il clear CMOS.
Tutto questo mi succede con il minimo di componenti installati: CPU, un banco solo di ram e scheda video.
Aggiornando all'ultima versione del bios potrei risolvere secondo voi o c'è qualche altro problema?
Star trek
31-05-2007, 20:26
Oggi mi è arrivata la scheda: al terzo tentativo forse ne ho beccata una funzionante.
Forse perchè mi completa il boot solo dopo un clear CMOS. Dopo tale operazione mi appare la scritta "checksum errato": se entro nel bios e poi esco salvando rimane sulla schermata nera e devo spegnere tenendo premuto il pulsante di accensione; al successivo riavvio schermata nera e per poter rieffettuare il boot devo rifare il clear CMOS.
Tutto questo mi succede con il minimo di componenti installati: CPU, un banco solo di ram e scheda video.
Aggiornando all'ultima versione del bios potrei risolvere secondo voi o c'è qualche altro problema?
Mah...è più difficile da dire dche da provare secondo me.Anche senza HD,DVD o CDROM vari hai provato? Se si non ti rimangono molte possibilità.PSU,CPU e RAM direi.
A sto punto potrebbe darsi che sia qualche componente che ti crea sti problemi.
Che CPU/RAM/PSU e VGA hai?
Cmq aggiornare il bios all'ultima versione del Bios nn può che farti bene, inoltre imho potrebbe essere pure un non corretto settaggio delle RAM.
Star trek
31-05-2007, 20:32
Cmq aggiornare il bios all'ultima versione del Bios nn può che farti bene, inoltre imho potrebbe essere pure un non corretto settaggio delle RAM.
scopiazzone....:D :ciapet:
hahhha...mi hai fottuto per qualche secondo :D :D :D
riveccia
31-05-2007, 20:42
La CPU è un X2 3800+, la VGA una Asus 7600 GT, la ram è un modulo da 1 GB Team Group 400 MHz con chip Infineon e la PSU un Enermax Noisetaker da 485W. La ram e la PSU la uso attualmente con una mobo socket A.
Può darsi che sia un problema di impostazioni, se ci gosse qualcosa che non va non dovrebbe partire nemmeno dopo un clear CMOS. Avete qualche suggerimento?
salve..una domanda in merito a una mobo asus a8r-mvp,forse gia fatta mille volte :D ...ma un sistema per far riconoscere le frequenze di oc al primo colpo non c e'?quando accendo il pc mi da frequenze a caso..tra 1.3 e 1.7,poi riavvio e mi da la giusta frequenza di oc...a default nessun problema.son gia' sceso di ht per alcune prove a 600 e 400 ma niente da fare..
il bello e' che con l asrock 939 dual vsta precedente non sgarrava mai:rolleyes: ..e se non sbaglio asrock e' la linea economica di asus.....
buonaserata :)
Star trek
31-05-2007, 23:07
La CPU è un X2 3800+, la VGA una Asus 7600 GT, la ram è un modulo da 1 GB Team Group 400 MHz con chip Infineon e la PSU un Enermax Noisetaker da 485W. La ram e la PSU la uso attualmente con una mobo socket A.
Può darsi che sia un problema di impostazioni, se ci gosse qualcosa che non va non dovrebbe partire nemmeno dopo un clear CMOS. Avete qualche suggerimento?
Infineon CE-5?
Infineon CE-5?
Yo uso le Teamgroup con Chip Infineon ( lo stesso chip delle muskin redline di cangand) pero sono DDR500 e vanno di lusso. Mi sembra strano che le DDR400 usino chip infineon. Sei SIcuro? Che timing ti danno di serie (SPD)?
CIao
Infineon CE-5?
Infineon BE-5 come le gskill-zx
Star trek
01-06-2007, 09:32
Non mi sembra che ci siano delle imcompatibilità allora.....
riveccia
01-06-2007, 10:13
Esattamente la sigla non me la ricordo, ma sulla scatola c'è scritto espressamente che sono Infineon. Se mi ricordo bene i timing dovrebbero essere 2-3-2-5.
Dato che la scheda video è nuova, i miei sospetti si sono rivolti all'alimentatore o alla CPU, che non ho avuto la possibilità di testare. Quello che mi fa rivolgere verso la PSU è il fatto che a volte ho problemi con una Asus A7N8X-Deluxe: all'avvio molte volte fallisce nel riconoscere la CPU (imposta frequenze inferiori) e mi ritrovo il bios a default anche se ho da poco cambiato la pila.
Il problema è che per il momento non posso sostituire nè la CPU nè la PSU x avere una conferma dato che non ne ho altre...e prima di cambiare vorrei essere un po' + sicuro.
Star trek
01-06-2007, 10:21
Allora fai una cosa.
Per testare le tensioni puoi provare un prg che si chiama OCCT.Il test è di 30 minuti con la cpu sotto stress alla fine del test ti crea dei grafici dove puoi vedere l'andamento delle tensioni sotto test.
Alcune info le trovi anche su THG . Guarda quì (http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=18208)
A limite parti con un test a default per poi aumentare l'oc un pò alla volta.In questo modo dovresti vedere se la PSU ha degli sbalzi.
bYe
riveccia
01-06-2007, 10:26
Allora fai una cosa.
Per testare le tensioni puoi provare un prg che si chiama OCCT.Il test è di 30 minuti con la cpu sotto stress alla fine del test ti crea dei grafici dove puoi vedere l'andamento delle tensioni sotto test.
Alcune info le trovi anche su THG . Guarda quì (http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=18208)
A limite parti con un test a default per poi aumentare l'oc un pò alla volta.In questo modo dovresti vedere se la PSU ha degli sbalzi.
bYe
Grazie...nel pomeriggio provo.
Forse non l'ho specificato, ma quei problemi li ho a default, senza nessun overclock e da bios le tensioni sembrano stabili.
Star trek
01-06-2007, 12:05
Grazie...nel pomeriggio provo.
Forse non l'ho specificato, ma quei problemi li ho a default, senza nessun overclock e da bios le tensioni sembrano stabili.
Cmq provalo perchè è più preciso....
StarBlaze
02-06-2007, 20:00
Mmm... è difficile fare diagnosi a distanza (se avessimo la palla di cristallo sarermmo tutti milionari... :D). Comunque la butto lì: riesce a mantenere la data e l'ora?
Ho ti da sempre CMOS ERROR?
Saluti.
SB
riveccia
03-06-2007, 00:16
Il problema è che si avvia solamente solo dopo un clear CMOS, per cui la data si resetta per forza.
Domani aggiorno il bios e provo l'utility che mi è stata consigliata (con la vecchia configurazione la psu regge molto bene: ha passato il test di stabilità e le tensioni hanno avuto oscillazioni con picchi massimi del 3% rispetto al valore nominale)...speriamo in bene! :sperem:
riveccia
03-06-2007, 13:42
Sono riuscito ad aggiornare il bios, ma il problema rimane.
Il sistema si avvia quando vuole e soprattutto solo dopo un clear CTR. Dopo il primo bip, ne sento un altro e compare la schermata con scritto "CMOS checksum bad".
Se all'avvio premo F2 quando mi viene chiesto se caricare i valori di defalut, riesco ad entrare in windows. Poi se da Windows tento di riavviare o spegnere, non succede nulla: schermata nera. Se invece premo F1 per entrare nel setup, dopo il salvataggio delle impostazioni ancora schermata nera.
Tutto questo succede sia con solo CPU, un banco di ram e GPU installati sia con CPU, 2 banchi di ram, GPU, hard disk EIDE e masterizzatore DVD S-ATA installati. A questo punto escluderei la PSU.
Secondo voi mi coviene prendere una diagnostic card PCI per vedere dove si blocca il caricamento del bios?
StarBlaze
04-06-2007, 07:28
Sono riuscito ad aggiornare il bios, ma il problema rimane.
Il sistema si avvia quando vuole e soprattutto solo dopo un clear CTR. Dopo il primo bip, ne sento un altro e compare la schermata con scritto "CMOS checksum bad".
Se all'avvio premo F2 quando mi viene chiesto se caricare i valori di defalut, riesco ad entrare in windows. Poi se da Windows tento di riavviare o spegnere, non succede nulla: schermata nera. Se invece premo F1 per entrare nel setup, dopo il salvataggio delle impostazioni ancora schermata nera.
Tutto questo succede sia con solo CPU, un banco di ram e GPU installati sia con CPU, 2 banchi di ram, GPU, hard disk EIDE e masterizzatore DVD S-ATA installati. A questo punto escluderei la PSU.
Secondo voi mi coviene prendere una diagnostic card PCI per vedere dove si blocca il caricamento del bios?
Spendi altri soldi? Una post-card costa ed in Italia non se ne trovano... devi cercare all'estero.
Inoltre, secondo me, non ne vale la pena... a meno che non pensi di intraprendere una carriera da assemblatore.
Guarda come ultima risorsa prova a cambiare la batteria da 3.3v del RTC.
Peccato che siamo così lontani: gli darei un occhiata... mi interessano i casi disperati... dico sempre che: le "macchine" devono fare quello che si desidera non quello che vogliono.
Saluti.
SB
riveccia
04-06-2007, 08:42
Spendi altri soldi? Una post-card costa ed in Italia non se ne trovano... devi cercare all'estero.
Inoltre, secondo me, non ne vale la pena... a meno che non pensi di intraprendere una carriera da assemblatore.
Guarda come ultima risorsa prova a cambiare la batteria da 3.3v del RTC.
Peccato che siamo così lontani: gli darei un occhiata... mi interessano i casi disperati... dico sempre che: le "macchine" devono fare quello che si desidera non quello che vogliono.
Saluti.
SB
Io intendevo una semplice scheda da una trentina di € che restituisce i messaggi inoltrati dal bios sulle operazioni che sta facendo e segnala se ci sono problemi di tensioni della PSU.
Dato che potrei usarla su 3 pc potrebbe fare comodo...quello che mi interessa è sapere se è davvero utile oppure non risolvo nulla.
Io intendevo una semplice scheda da una trentina di € che restituisce i messaggi inoltrati dal bios sulle operazioni che sta facendo e segnala se ci sono problemi di tensioni della PSU.
Dato che potrei usarla su 3 pc potrebbe fare comodo...quello che mi interessa è sapere se è davvero utile oppure non risolvo nulla.
ciao, secondo me, date le tue esperienze passate con le precedenti mobo a8r32 e andando ad esclusione.... resta il procio da incriminare, ma dovresti provarne un altro, oppure fattelo sostituire in garanzia... se non conosci nessuno che ti possa far provare il suo e vuoi spendere 30 euri, io prenderei un qualsiasi 939 usato.
StarBlaze
04-06-2007, 12:23
Ti lascio alcune immagini:
http://img522.imageshack.us/img522/3117/dscf0010800rq3.th.jpg (http://img522.imageshack.us/my.php?image=dscf0010800rq3.jpg) http://img522.imageshack.us/img522/18/dscf0001800eb9.th.jpg (http://img522.imageshack.us/my.php?image=dscf0001800eb9.jpg)
Secondo me non risolvi niente con la schedina post. Si sicuramente ti farà vedere i codici POST che scorrono sul BUS ma comunque poi, se qualche componente è difettoso, non penso che avrai l'attrezzatura (e il coraggio) giusta per sostituirlo...
La schedina POST economica... (come quella in foto) non ti permette di fare un'analisi accurata... per quest'ultimo tipo di schede devi salire... di costo.
Ci sono schede POST che usano un display LCD, comandato da un microprocessore, che ti analizza a fondo la scheda madre e ti scrive pure perchè non va. L'unica cosa che non fà è il caffè... :)
Se vuoi scrivimi in privato ti faccio sapere come e dove recuperare una schedina POST.
Saluti.
SB
riveccia
04-06-2007, 12:23
ciao, secondo me, date le tue esperienze passate con le precedenti mobo a8r32 e andando ad esclusione.... resta il procio da incriminare, ma dovresti provarne un altro, oppure fattelo sostituire in garanzia... se non conosci nessuno che ti possa far provare il suo e vuoi spendere 30 euri, io prenderei un qualsiasi 939 usato.
E' quello che ho pensato anch'io. Però se anche cambiando CPU non cambia nulla, mi ritrovo nella stessa situazione. E' per questo che opterei per la diagnostic card, almeno individuo una volta per tutte qual è il problema.
C'è qualcuno che ne ha provata una e può consigliarmi?
E' quello che ho pensato anch'io. Però se anche cambiando CPU non cambia nulla, mi ritrovo nella stessa situazione. E' per questo che opterei per la diagnostic card, almeno individuo una volta per tutte qual è il problema.
C'è qualcuno che ne ha provata una e può consigliarmi?
Guarda secondo me è una spesa assolutamente inutile...
Le diagnostic card nn fanno altro che restituirti a luce gli errori post che cmq puoi interpretare ascoltando i beep e leggendo i codici bip dei bios ami...;)
Cmq leggendo i tuoi vecchi post e ritenendo davvero impossibile che sei cosi sfigato da beccare 3 mamme rotte credo che si può solo trattare di tuning errati...
Star trek
04-06-2007, 13:03
Guarda secondo me è una spesa assolutamente inutile...
Le diagnostic card nn fanno altro che restituirti a luce gli errori post che cmq puoi interpretare ascoltando i beep e leggendo i codici bip dei bios ami...;)
Cmq leggendo i tuoi vecchi post e ritenendo davvero impossibile che sei cosi sfigato da beccare 3 mamme rotte credo che si può solo trattare di tuning errati...
E' vero.Beccarsi 3 schede madri difettose mi sembra alquanto improbabile.Al limite invece di prendere la test card,porta il pc in un negozio che conosci e spiegagli bene il problema.Secondo me i soldi sono spesi meglio così.Anche perchè loro hanno sicuramente dell'hardware disponibile per fare delle prove sostitutive.Però spiegagli anche che la roba è in garanzia quindi non ti serve il materiale.In pratica solo l'assistenza.
Bye
riveccia
04-06-2007, 14:17
Il problema è che non se riesco a completare il boot la schermata rimane nera e non posso visualizzare il codice d'errore. Quando invece fa il boot, mi dice "bios checksum bad": a questo punto se entro nel bios, qualsiasi modifica faccia il sistema si blocca in uscita con una schermata nera; se invece scelgo di continuare con le impostazioni di default riesco ad entrare in windows, ma in uscita mi compare di nuovo la schermata nera. Per questo escludo errate impostazioni del bios.
Ho provato un'altra PSU (che ha solo il connettore da 20 pin) e stesso risultato. Ho cambiato la batteria, idem. La scheda video non poenso, dato che è nuova e quando parte il sistema vedo tutto senza problemi. Dato che entra in Windows, tenderei ad escludere la CPU. Secondo me è la ram, anche se mi sembra molto strano. Quando riesco a completare il post, sento un singolo bip seguito da un altro singolo bip a qualche secondo di distanza.
Le altre 2 schede madri si comportavano nello stesso modo, ma erano sicuramente difettose dato che una mi è arrivata col dissipatore del chipset staccato e nell'altra si è fuso un transistor.
Il problema è che non se riesco a completare il boot la schermata rimane nera e non posso visualizzare il codice d'errore. Quando invece fa il boot, mi dice "bios checksum bad": a questo punto se entro nel bios, qualsiasi modifica faccia il sistema si blocca in uscita con una schermata nera; se invece scelgo di continuare con le impostazioni di default riesco ad entrare in windows, ma in uscita mi compare di nuovo la schermata nera. Per questo escludo errate impostazioni del bios.
1)Il codice d'errore nn si visualizza ma si ascolta; :doh:
2)"bios checksum bad" questo messaggio è tipico di errori di settaggio...quando te lo da entri nel bios carica load setup default salva ed esci...se al riavvio ti da la schermata nera basta resettare o nel peggiore dei casi togliere l'alimentazione dall'ali aspettare qualche min e dovrebbe partire regolarmente...;)
riveccia
04-06-2007, 14:32
1)Il codice d'errore nn si visualizza ma si ascolta; :doh:
Lo so, ma i bios AMI prevedono la stampa a video di un codice d'errore nell'angolo in basso a destra, spetta poi al produttore implementare o meno la funzionalità. Non so se l'A8R32 lo preveda...
2)"bios checksum bad" questo messaggio è tipico di errori di settaggio...quando te lo da entri nel bios carica load setup default salva ed esci...se al riavvio ti da la schermata nera basta resettare o nel peggiore dei casi togliere l'alimentazione dall'ali aspettare qualche min e dovrebbe partire regolarmente...;)
Il problema è che se entro nel bios qualsiasi settaggio io faccia mi si blocca sulla schermata nera se tento di salvare all'uscita. Al successivo riavvio non riesce ad effettuare il post, per cui devo fare un clear CTR. Inoltre non sempre parte dopo un clear CTR.
StarBlaze
04-06-2007, 15:01
Il problema è che se entro nel bios qualsiasi settaggio io faccia mi si blocca sulla schermata nera se tento di salvare all'uscita. Al successivo riavvio non riesce ad effettuare il post, per cui devo fare un clear CTR. Inoltre non sempre parte dopo un clear CTR.
Mmm... per caso si blocca al conteggio della RAM? Oppure riesci a vedere la schermata del BIOS?
Se è quello che penso hai un grosso problema:
Se riesci ad entrare nel BIOS non fare alcuna impostazione al massimo vai dentro al monitor delle temperature e delle tensioni. E attendi... se si blocca lì quello che ti sta accandendo è un overclock non voluto.
Per overclock non voluto intendo che la scheda madre fa lavorare (agganciare), a default, la CPU ad un frequenza più elevata...
Secondo me quel famoso transistor fumante ha fatto più danni di quanto potessi sperare... magari ha danneggiato in qualche modo la CPU.
Saluti.
SB
riveccia
04-06-2007, 15:11
Mmm... per caso si blocca al conteggio della RAM? Oppure riesci a vedere la schermata del BIOS?
Se è quello che penso hai un grosso problema:
Se riesci ad entrare nel BIOS non fare alcuna impostazione al massimo vai dentro al monitor delle temperature e delle tensioni. E attendi... se si blocca lì quello che ti sta accandendo è un overclock non voluto.
Per overclock non voluto intendo che la scheda madre fa lavorare (agganciare), a default, la CPU ad un frequenza più elevata...
Secondo me quel famoso transistor fumante ha fatto più danni di quanto potessi sperare... magari ha danneggiato in qualche modo la CPU.
Saluti.
SB
Il conteggio non l'ho mai notato perchè compare la schermata iniziale che copre tutto; se riesco tento di vedere se lo completa.
Proverò a fare come mi hai suggerito, sperando che si avvii dato che ieri dopo un po' non ne ha + voluto sapere di partire...:cry:
ciao a tutti,
ho un problema con l'installazione di un joystik:
la MB è quella in versione deluxe con la posrta joystik sulla schedina in dotazione. Il Joy è un Microsoft Sidewinder 3d PRO (avrà una decina d'anni).
Dal pannello di controllo di XP eseguo la rlevazione automatica per i joy Microsft. Il joy viene rilevato correttamente e quindi installato ma risulta sempre "non connesso". Ho provato a cambiare joy (ne ho 2 identici) ma nulla.
Ho anche provato ad istallarlo come joystik generico e anche qui "non connesso". per caso devo controllare qualche impostazione dal bios? :help:
Star trek
04-06-2007, 17:23
ciao a tutti,
ho un problema con l'installazione di un joystik:
la MB è quella in versione deluxe con la posrta joystik sulla schedina in dotazione. Il Joy è un Microsoft Sidewinder 3d PRO (avrà una decina d'anni).
Dal pannello di controllo di XP eseguo la rlevazione automatica per i joy Microsft. Il joy viene rilevato correttamente e quindi installato ma risulta sempre "non connesso". Ho provato a cambiare joy (ne ho 2 identici) ma nulla.
Ho anche provato ad istallarlo come joystik generico e anche qui "non connesso". per caso devo controllare qualche impostazione dal bios? :help:
Forse devi abilitare la porta dal bios.Controlla che sia così.
Ciao
@ Riveccia
Io Rimango del parere che sia uno dei tuoi componenti "fallati" e/o non compatibili con quella MOBO. Prova altre Ram (mi raccomando BUONE e magari comprese nella lista delle ram ufficialmente supportate..non ricordo, hai già provato ad effetture un memorytest86+ per diverse ore? Una nottata magari? Almeno ti togli il dubbio delle Ram) e una altra CPU. Effettivamente 3/3 comincia ad essere statisticamente improbabile :( .
Per quando riguarda me e il "mio" Ritardo all'avvio....
Ho fatto ulteriori prove... usato altre 2 banchi di Ram (Apacer e Kingston..ormai manca poco e li giro tutti :p) e provato un altra CPU . Venice 3500.
Il problema si ripresenta:
Avvio a freddo da power on Button --> 10-13 Secondi di schermo nero, poi sengale video, post e beep nel giro di 2-3 secondi.
Riavvio --> Video,Post e Beep in 3-4 secondi
Avvio a freddo dopo Clear Cmos --> Video,Post e Beep in 3-4 secondi
Se accetto i valori di default con F2 oppure entro nel bios e imposto dei valori personalizzati (provati veramente taaaaaaaaanti settaggi) o carico i valori di default, al successivo riavvio a freddo, (quindi salvo, riavvio, fa il post normalmente perchè è un riavvio a caldo, poi spengo e riaccendo) si ripresenta il problema. :boh:
Non mi resta che provare a sostituire Scheda Video e poi mi sa dovrò contattare ASUS...
Escludo che mi siano capitati 2 processori fallati , l' X2 4800+ ha sopportato doppia istanza di Prime95 per 16 ore (dopo mi so scocciato :p) e il 3500+ è ormai a un paio d'ore di test. I Voltaggi sono buoni (ma cambiato alimentatore nell'incertezza)...Di Ram Ne ho provate una decina tutte diverse (sia per taglio che per chip/timings) ..nessuna periferica...BOH...imho è la PLCC danneggiata/difettosa...
@ NvidiaMen
Ti posto due schermate con le caratteristiche delle RAM che attualmente ho installato ("KVR400X64C3A/1G" 1GB 400MHz DDR Non-ECC CL3). Come vedi il command rate è a 2T poichè non ho mai modificato le impostazioni di default. Mettendo il CR a 1T cambierebbe qualcosa a livello prestazionale?? e se sì devo modificarlo nel bios??
http://xs216.xs.to/xs216/07231/Memory1.jpghttp://xs216.xs.to/xs216/07231/Memory2.jpg
Attendo notizie.Grazie
NvidiaMen
04-06-2007, 21:16
@ Riveccia
Provo anche io ad addentrarmi in questa problematica che ha animato il thread in questi ultimi giorni...
Prima di intervenire vorrei sapere però che modello esatto di scheda video hai per poterla ecludere dai componenti sospetti per i quali ho invece un certo riserbo soprattutto per la cpu...
riveccia
04-06-2007, 21:23
@ Riveccia
Provo anche io ad addentrarmi in questa problematica che ha animato il thread in questi ultimi giorni...
Prima di intervenire vorrei sapere però che modello esatto di scheda video hai per poterla ecludere dai componenti sospetti per i quali ho invece un certo riserbo soprattutto per la cpu...
E' una Asus 7600 GT nuova, per cui la escluderei dai colpevoli.
Parlando con un utente del forum sembrerebbe che la CPU sia la principale sospettata, x questo ho deciso di procurarmene un'altra, dato che quella che ho adesso non ho la certezza che sia effettivamente funzionante, dato che l'ho acquistata usata e l'ho montata per la prima volta su questa mobo.
NvidiaMen
04-06-2007, 21:58
@ NvidiaMen
Ti posto due schermate con le caratteristiche delle RAM che attualmente ho installato ("KVR400X64C3A/1G" 1GB 400MHz DDR Non-ECC CL3). Come vedi il command rate è a 2T poichè non ho mai modificato le impostazioni di default. Mettendo il CR a 1T cambierebbe qualcosa a livello prestazionale?? e se sì devo modificarlo nel bios??
http://xs216.xs.to/xs216/07231/Memory1.jpghttp://xs216.xs.to/xs216/07231/Memory2.jpg
Attendo notizie.Grazie
Un CR ad 1T rispetto ad uno a 2T (parità di altri timing impostati) migliora le prestazioni del processore nel ricercare un dato all'interno di un determinato chip di memoria. Si avvantaggiano di ciò soprattutto le chiamate random e non sequenziali nelle quali la cpu risulta stressata ad esempio da diversi thread che la impegnano su più fronti. Di conseguenza gli applicativi che si limitano a spostare grosse quantità di dati ordinati e sequenziali non beneficiano a livello prestazionale di tale impostazione che in ogni caso andrebbe comunque settata ad 1T.
Nel bios vai sotto Memory Configuration:
user config mode -> manual -> CMD ADDR Timing Mode -> 1T
NvidiaMen
04-06-2007, 22:01
E' una Asus 7600 GT nuova, per cui la escluderei dai colpevoli.
Parlando con un utente del forum sembrerebbe che la CPU sia la principale sospettata, x questo ho deciso di procurarmene un'altra, dato che quella che ho adesso non ho la certezza che sia effettivamente funzionante, dato che l'ho acquistata usata e l'ho montata per la prima volta su questa mobo.
Con i suoi 36watt la 7600Gt è certamente scagionata dai sospettati...;)
Confermo anche io, come già anticipato, i sospetti sulla cpu che và dunque verificata al più presto in quanto se cortociruitata potrebbe compromettere anche l'integrità della motherboard...
Ciao, NM.
riveccia
04-06-2007, 22:13
Con i suoi 36watt la 7600Gt è certamente scagionata dai sospettati...;)
Confermo anche io, come già anticipato, i sospetti sulla cpu che và dunque verificata al più presto in quanto se cortociruitata potrebbe compromettere anche l'integrità della motherboard...
Ciao, NM.
Ho smontato tutto. Appena ho un'altra CPU riprovo e spero proprio che si sistemi...
Un CR ad 1T rispetto ad uno a 2T (parità di altri timing impostati) migliora le prestazioni del processore nel ricercare un dato all'interno di un determinato chip di memoria. Si avvantaggiano di ciò soprattutto le chiamate random e non sequenziali nelle quali la cpu risulta stressata ad esempio da diversi thread che la impegnano su più fronti. Di conseguenza gli applicativi che si limitano a spostare grosse quantità di dati ordinati e sequenziali non beneficiano a livello prestazionale di tale impostazione che in ogni caso andrebbe comunque settata ad 1T.
Nel bios vai sotto Memory Configuration:
user config mode -> manual -> CMD ADDR Timing Mode -> 1T
Come al solito grazie.
Ciauz
Ciao
credo che la porta sia abilitata: dal pannello di controllo di win risulta installata e il joy viene riconosciuto esattamente con il nome del modello (quindi una qualche comunicazione tra pc e joy ci deve essere credo).
comunque per scrupolo stasera controllerò.
altre idee?
Star trek
05-06-2007, 19:25
Ma secondo utilizzando una case in plexiglass ,aumenta di molto la temperatura interna?
...forse chi aveva il mio stesso problema ha gia' fatto questa prova....in ogni caso il mio problema di frequenze(con oc) all avvio che non erano quelle dell oc ma erano frequenze molto piu basse delle frequenze default sembra scomparso da quando ho tolto le funzioni schermata asus durante il boot e il boot rapido :D
Ma secondo utilizzando una case in plexiglass ,aumenta di molto la temperatura interna?
Credo di massimo 1-2° C quando arriva in saturazione, alla fine non moltissimo come media, ovviamente però devi avere ventola di immissione e ventola di emissione posizionate bene(magari immissione vicino HD). Credo che l'innalzamento relativo + intenso si abbia in prossimita degli hard disk (specialmente se li hai vicini) perchè alla fine a parte HD e Drive ottici non ci sono componenti a diretto contatto con il case, ma c'è sempre frapposta aria, che nn è ottimo conduttore, quindi teoricamente le sorgenti di calore (principalmente CPU/GPU e HD) devono prima scambiare calore con l'aria circostante (che è in circolo) e poi questa deve scambiare calore con il case mentre viene "espulsa" o cmq movimentata dalle ventole.
Se avessi un case chiuso con solo una ventola per esempio e nessuna presa d'aria specifica l'aria tenderebbe ad uscire dalle fessure e avresti un pochino di pressione in + tra esterno interno, favorendo cosi lo scambio di calore con il case, e in questo caso ti accorgeresti maggiormente del materiale (cmq nell'ordine dei 5° credo, forse meno).
Tutto questo ovviamente immaginando che il paragone lo fai con un case normale e non pensato specificatamente come "radiatore".... cioè se fai il paragone con un case specifico, magari in rame con heatpipe che si innestano direttamente sulle fonti di calore etc etc (c'era qualcosa della Zallman credo..ma costava uno sproposito) allora credo potresti arrivare ad una differenza di + di 10°....ma non penso sia il tuo caso :)
...forse chi aveva il mio stesso problema ha gia' fatto questa prova....in ogni caso il mio problema di frequenze(con oc) all avvio che non erano quelle dell oc ma erano frequenze molto piu basse delle frequenze default sembra scomparso da quando ho tolto le funzioni schermata asus durante il boot e il boot rapido :D
Porcaccia miseria se funziona pure sul mio "muletto" giuro che ti do' un bacio (in fronte) e ti offro una cassa di birra!
Vado subito a provare :D
Star trek
05-06-2007, 23:03
Credo di massimo 1-2° C quando arriva in saturazione, alla fine non moltissimo come media, ovviamente però devi avere ventola di immissione e ventola di emissione posizionate bene(magari immissione vicino HD). Credo che l'innalzamento relativo + intenso si abbia in prossimita degli hard disk (specialmente se li hai vicini) perchè alla fine a parte HD e Drive ottici non ci sono componenti a diretto contatto con il case, ma c'è sempre frapposta aria, che nn è ottimo conduttore, quindi teoricamente le sorgenti di calore (principalmente CPU/GPU e HD) devono prima scambiare calore con l'aria circostante (che è in circolo) e poi questa deve scambiare calore con il case mentre viene "espulsa" o cmq movimentata dalle ventole.
Se avessi un case chiuso con solo una ventola per esempio e nessuna presa d'aria specifica l'aria tenderebbe ad uscire dalle fessure e avresti un pochino di pressione in + tra esterno interno, favorendo cosi lo scambio di calore con il case, e in questo caso ti accorgeresti maggiormente del materiale (cmq nell'ordine dei 5° credo, forse meno).
Tutto questo ovviamente immaginando che il paragone lo fai con un case normale e non pensato specificatamente come "radiatore".... cioè se fai il paragone con un case specifico, magari in rame con heatpipe che si innestano direttamente sulle fonti di calore etc etc (c'era qualcosa della Zallman credo..ma costava uno sproposito) allora credo potresti arrivare ad una differenza di + di 10°....ma non penso sia il tuo caso :)
Direi di no.Ho preso un case in plexy nero perchè il mio era vecchiotto.
Al limite ci metto una ventola grande downvoltata con un 7808 o 7805 che non si sente.L'areazione del case va un pò studiata....E che quello che ho ora è in alluminio sottile quindi un pò di calore lo dissippava.. è anche vero che lo tenevo sempre aperto.....:mbe:
Purtroppo dopo svariate prove ho constatato che a me continua a dare problemi (la A8R-MVP) di frequenze al primo avvio, se faccio un riavvio dopo essere entrato la prima volta va' tutto bene, ma al primo avvio imposta delle frequenze molto basse.
Mi diresti le tue impostazioni nel bios?
Grazie.
Purtroppo dopo svariate prove ho constatato che a me continua a dare problemi (la A8R-MVP) di frequenze al primo avvio, se faccio un riavvio dopo essere entrato la prima volta va' tutto bene, ma al primo avvio imposta delle frequenze molto basse.
Grazie.
a me sballa le frequenze solo se occando la scheda video(1950xt) va in blocco l oc della scheda stessa e riavviando parte a 2.2 cioe' a frequenza default,ma stamattina appena acceso il pc la frequenza era quella giusta di oc 240x11
le mie impostazioni sono fsb 240,pci 100,molti 11,vcore 1.4,over volt cpu e ram abilitato,ram 166,ht 800.....queste quelle che mi ricordo :D
se ti servono altre impostazioni fammi sapere che me le segno giu tutte
Ciao
ho controllato e la porta era abilitata ("onboard game port" "enabled" o qualcosa del genere)
non so che fare....:help: :help: :help:
Star trek
06-06-2007, 11:27
ho controllato e la porta era abilitata ("onboard game port" "enabled" o qualcosa del genere)
non so che fare....:help: :help: :help:
Mah ... forse è una questione di driver....hai gli ultimi? sei sicuro che siano compatibili con il S.O. o con il gioco? Io a dire la verità non uso questo tipo di periferiche ma solo un mouse ad alta risuluzione che per i giochi che uso io è perfetto secondo me...
Grazie.
...ho fatto un po' di prove,accendi spegni e resettate varie oltre a bloccare il sistema con l oc della scheda video :rolleyes: .....quando va male parte con la frequenza default del procio(2.2) altrimenti riparte a valori oc(2.64).....rispetto a prima che partiva alla caxxo con valori da 1.3:cry:(e conseguente incazzatura per eventuali conversione video in 4 ore invece che 1,1 e mezza...) a 1.9 (senza nemmeno avvisare dell estrazione per la tombolata:sbonk: ) direi che e' un signor passo avanti la situazione attuale :D
....certo che una mobo cosi svampita non l avevo ancora avuta :asd:
...ho fatto un po' di prove,accendi spegni e resettate varie oltre a bloccare il sistema con l oc della scheda video :rolleyes: .....quando va male parte con la frequenza default del procio(2.2) altrimenti riparte a valori oc(2.64).....rispetto a prima che partiva alla caxxo con valori da 1.3:cry:(e conseguente incazzatura per eventuali conversione video in 4 ore invece che 1,1 e mezza...) a 1.9 (senza nemmeno avvisare dell estrazione per la tombolata:sbonk: ) direi che e' un signor passo avanti la situazione attuale :D
....certo che una mobo cosi svampita non l avevo ancora avuta :asd:
anche io ho lo stesso problema con la a8r-mvp. "tipico" problema di coldboot.
al primo avvio della giornata mi si avvia con il processore a 1580mhz.
poi quando si è scaldata un minimo riavvio, oppure spengo e riaccendo e tutto fila liscio con processore a 2700mhz e bus a 300.
veramente strano, però sembra che succeda a molte persone, forse sarebbe il caso che asus facesse uscire un bios che risolve!!
questa è la normalità... poi vi posto anche quello anomalo
Star trek
06-06-2007, 18:28
anche io ho lo stesso problema con la a8r-mvp. "tipico" problema di coldboot.
al primo avvio della giornata mi si avvia con il processore a 1580mhz.
poi quando si è scaldata un minimo riavvio, oppure spengo e riaccendo e tutto fila liscio con processore a 2700mhz e bus a 300.
veramente strano, però sembra che succeda a molte persone, forse sarebbe il caso che asus facesse uscire un bios che risolve!!
....se risolvibile...
per quanto mi riguarda ora anche se cilecca la frequenza di oc almeno mi da la frequenza di default del procio....per cui quando va male almeno posso usare il pc tranquillamente senza dover riavviare ogni volta.......prima era davvero una rottura di boccette trovarsi con frequenze di 1.3 nel bel mezzo dell azione :D
NvidiaMen
06-06-2007, 21:30
Grazie.
Come si evince da questa discussione (http://forums.pcper.com/showthread.php?p=3837442&postcount=1) il bios della A8R-MVP che dà problemi di riavvio random in oc è il 503. Il vecchio 402 era esente da tale problematica magari in abbinamento alle impostazioni consigliate da mtk...
NM.
Star trek
06-06-2007, 21:45
Come si evince da questa discussione (http://forums.pcper.com/showthread.php?p=3837442&postcount=1) il bios della A8R-MVP che dà problemi di riavvio random in oc è il 503. Il vecchio 402 era esente da tale problematica magari in abbinamento alle impostazioni consigliate da mtk...
NM.
Ma difatti molti usano la 402....
P.S. ma lo ai che non ho ancora montato l'opteron nuovo e le ballistix 1117? :-)
Mah ... forse è una questione di driver....hai gli ultimi? sei sicuro che siano compatibili con il S.O. o con il gioco? Io a dire la verità non uso questo tipo di periferiche ma solo un mouse ad alta risuluzione che per i giochi che uso io è perfetto secondo me...
il joy l'ho sempre installato su xp senza driver aggiuntivi (win li ha già dentro come per molte periferiche) e con il pc vecchio (asus A7N8X-X + barton 2500+@3200+ +winxp) faceva uguale alle volte, solo che bastava staccarlo e riattaccarlo per farlo funzionare. Devo ammettere che con questi Joy ho sempre avuto problemi di funzionamento (anche con win95/98 e 2000) (del resto sono microsoft :mad: ) ma in un modo o nell'altro ero sempre riuscito a farli funzionare.
ora provo vedere sul sito microsoft se ci sono driver più aggiornati
il mouse ad alta risoluzione è una buona cosa e per il momento stà sostituendo il joy, ma toglie il 50% del divertimento in certi giochi.
Star trek
07-06-2007, 14:16
IMHO sicuramente con i simulatori di volo non è il massimo....:D
NM.
Grazie per la segnalazione :)
E quindi la domandina mi sovviene di conseguenza :D
Che versione di bios monti MTK? :D
0602 :D ........e ti confermo che quando non parte con frequenza oc parte con frequenza default....molto meglio di un misero 1.3 :D
ps.oggi invece installando amd dual core optimizer appena entrava in windows si riavviava il pc......perche?????????....l ho tolto dall esecuzione automatica e tutto ok..boh!
Star trek
07-06-2007, 18:48
Che strano però....
non vorrei che ci fosse qualche instabilità a livello di software.....
Che strano però....
non vorrei che ci fosse qualche instabilità a livello di software.....
..ho il dubbio che sia il software di stampa hp,mi ha sempre dato problemi di instabilita',in effetti di solito blocco sempre tutto con tuneup utilities in modo che all avvio non vengano caricati alcuni programmi(es aggiornamenti automatici,daemon tool,nokia pc suite,lo stesso software hp... ecc)ma dopo il formattone me ne sono dimenticato :D
anche io utilizzo la 0602, e me lo faceva anche prima con la 0503.
al primo boot si ripresenta con antipatia il bus impostato a valori ridicoli con il processore che va a 1481mhz (164mhz di bus....), poi basta un riavvio e hop!, torna a 2700mhz (300 di bus).
..ho il dubbio che sia il software di stampa hp,mi ha sempre dato problemi di instabilita',in effetti di solito blocco sempre tutto con tuneup utilities in modo che all avvio non vengano caricati alcuni programmi(es aggiornamenti automatici,daemon tool,nokia pc suite,lo stesso software hp... ecc)ma dopo il formattone me ne sono dimenticato :D
non è possibile, secondo il mio modesto parere, che sia un problema di software installato in quanto il problema è proprio nella fase di avvio del boot, in pratica avrai notato che, invece di bootare velocemente, ci mette parecchio tempo prima che si accenda il monitor e parta il "beep!"
evidentemente la scheda fallisce il boot ai valori oc e si autoresetta a valori particolarmente conservativi per bootare
non è possibile, secondo il mio modesto parere, che sia un problema di software installato in quanto il problema è proprio nella fase di avvio del boot, in pratica avrai notato che, invece di bootare velocemente, ci mette parecchio tempo prima che si accenda il monitor e parta il "beep!"
evidentemente la scheda fallisce il boot ai valori oc e si autoresetta a valori particolarmente conservativi per bootare
no aspetta,la mia frase era relativa ad un riavvio che si manifestava in continuazione dopo aver installato amd dual core optimizer,ma il pc si riavviava dopo che windows iniziava a caricare antivirus,memoptimizer e tutti gli altri programmi...cioe' appena partiva windows si riavviava il pc.
non mi riferivo al boot :D
ah... scusami, sono così preso dal tentare di risolvere questo problema che non ci ho fatto caso.
:D
Provati i miei componenti su un altra mobo (A8R32) ...e niente ritardo di 10-15 secondi.... 7 secondi contati per il post in coldboot e 4 in caso di riavvio...mi sembra normale..che dite?
Non mi resta che tentare di cambiare Scheda Video (magari si intorta proprio li sul pciEx e "perde tempo"...
Sto fine settimana ci perdo un po di tempo e vediamo cosa succede...MAH...
Star trek
08-06-2007, 00:03
Provati i miei componenti su un altra mobo (A8R32) ...e niente ritardo di 10-15 secondi.... 7 secondi contati per il post in coldboot e 4 in caso di riavvio...mi sembra normale..che dite?
Non mi resta che tentare di cambiare Scheda Video (magari si intorta proprio li sul pciEx e "perde tempo"...
Ottimo...
Andando per esclusione stai ottenendo delle valide informazioni.....Perchè non hai provato anche la scheda video sull'altra a8r32?
IMHO sicuramente con i simulatori di volo non è il massimo....:D
questione di opinioni e di tipi di giochi (in combattimento ho sviluppato un certo istinto assassino col joy :cool: )
comunque niente driver per SO dopo win98 sul sito microsoft.
a questo punto proverò a installare il joy su un'altro PC e se non và... fra un mese è il mio onomastico, aspetterò il primo che mi chiede "cosa vuoi per regalo?" :D
grazie comunque
scusatemi, non vorrei dire castronerie, ma se in così tanti abbiamo problemi di cold boot mi sa che gli altri componenti ci entrano poco.
se sbaglio correggetemi pure:)
scusatemi, non vorrei dire castronerie, ma se in così tanti abbiamo problemi di cold boot mi sa che gli altri componenti ci entrano poco.
se sbaglio correggetemi pure:)
ma su a8r32 sono davvero in pochi ad averne...magari sulla liscia potrebbe valere questo discorso...;)
ma su a8r32 sono davvero in pochi ad averne...magari sulla liscia potrebbe valere questo discorso...;)
si si, infatti è proprio sulla liscia che c'è questo problema.
si si, infatti è proprio sulla liscia che c'è questo problema.
e a sto punto di aggiornamenti bios per eliminare il problema(sempre se e' eliminabile con una rev. del bios) mi sa che mamma asus non ne fa' piu'.....
Star trek
09-06-2007, 12:24
e a sto punto di aggiornamenti bios per eliminare il problema(sempre se e' eliminabile con una rev. del bios) mi sa che mamma asus non ne fa' piu'.....
E' facile.Cmq come ho già detto ,non tutti i problemi si risolvono con una update del bios soprattutto se sono di natura elettrica tra le componenti...Se poi ci mettiamo che il chiset di questa main ha avuto uno strano e lento inserimento nelle mainboard...ma farebbe anche pensare che la sua compatibilità tra altre componenti fosse ostica....
eh si... mi sa che è tutto vero.
pazienza, vorrà dire che al primo avvio della giornata dovrò subito riavviare
Installato il bios nuovo (0602) fatte le modifiche suggerite da mtk ma a quanto pare il problema persiste... pero' ora quantomeno non parte con frequenze ballerine, almeno ora si avvia al clock originario della cpu.
Se riavvio poi invece parte con i settaggi in oc.
Mah, peccato :(
Installato il bios nuovo (0602) fatte le modifiche suggerite da mtk ma a quanto pare il problema persiste... pero' ora quantomeno non parte con frequenze ballerine, almeno ora si avvia al clock originario della cpu.
Se riavvio poi invece parte con i settaggi in oc.
Mah, peccato :(
beh dai,un passo avanti almeno :D
omega726
09-06-2007, 17:39
Ragazzi non ricordo più....per usare il dual channel devo mettere i moduli nel primo e nel secondo slot (quindi vicini) oppure nel primo e nel terzo?
Ragazzi non ricordo più....per usare il dual channel devo mettere i moduli nel primo e nel secondo slot (quindi vicini) oppure nel primo e nel terzo?
se e' come la mia mobo primo e terzo....
ps. ho appena scoperchiato il procio,alzato il fsb a 245x11 e le temperature sono gia' piu basse di prima(237x11) :D
gianfranco.59
09-06-2007, 18:11
scusate, il processo ULiRaid.exe si può terminare? E' solo un manager o cosa?
Ve lo chiedo perchè sul sistema operativo per il gioco sto cercando di eliminare più processi possibili, in quanto ho degli episodi brevissimi di stuttering ogni tanto, e volevo provare a vedere se è causato da qualche processo in background...
Ho due dischi in raid come da sign
Star trek
09-06-2007, 20:28
Ve lo chiedo perchè sul sistema operativo per il gioco sto cercando di eliminare più processi possibili, in quanto ho degli episodi brevissimi di stuttering ogni tanto, e volevo provare a vedere se è causato da qualche processo in background...
Ma che gioco? Cmq se hai 2gb non dovresti averne.Piuttosto 4 banchi di memoria pesano sulla controller della CPU.Non è la stessa cosa utilizzare 2 o 4 banchi...
blues 66
10-06-2007, 20:07
ciao omega x il dual devi metterli(moduli) in quelli bleu
ciao
gianfranco.59
10-06-2007, 21:10
Ma che gioco? Cmq se hai 2gb non dovresti averne.Piuttosto 4 banchi di memoria pesano sulla controller della CPU.Non è la stessa cosa utilizzare 2 o 4 banchi...
rFactor, un simulatore auto non così esoso... il freeze è sporadico e dura pochi decimi, ma trattandosi di simulatore F1 ogni volta che succede immaginatevi...
Prima avevo MSI neo2, audio integrato e ati x850xt e non lo aveva mai fatto.
Da quando ho il sistema in sign lo fa comunque, sia se overclocco o non overclocco, sia con l'audio integrata che usavo prima, sia con la XI-FI che ho adesso, sia con 2 banchi di RAM, sia quando ne ho aggiunti altri due.
Sono passato inoltre attraverso vari aggiornamenti di BIOS e ho testato antivirus diversi. Il sistema operativo che uso per i giochi è all'osso, ho provato anche a terminare un po' di processi, ho spostato la cartella del gioco su un'altro HDD, ma il problema è sempre li.
Non ne ho la certezza statistica ma l'impressione è che a "freddo" succeda di meno.
omega726
11-06-2007, 09:35
ciao omega x il dual devi metterli(moduli) in quelli bleu
ciao
Grazie...
Non capisco, da quando sono passato da 4x512 a 2 x1gb scendendo a 1T il sistema mi sembra leggermente meno prestante....in generale è una cosa molto lieve, però quando carica i programmi nella tray ( solo avg e ati tray tool) me ne accorgo....
Qualcuno ha una spiegazione?
NvidiaMen
11-06-2007, 20:53
Grazie...
Non capisco, da quando sono passato da 4x512 a 2 x1gb scendendo a 1T il sistema mi sembra leggermente meno prestante....in generale è una cosa molto lieve, però quando carica i programmi nella tray ( solo avg e ati tray tool) me ne accorgo....
Qualcuno ha una spiegazione?
Sarà un'impressione... La situazione sarebbe assurda, ma parità di altri timings impostati ovviamente....Provato a disinstallarli ed a reinstallarli? :mbe: Può essere che abbiano memorizzato dei range di memoria diversi che ne rallentino l'operatività...
omega726
11-06-2007, 23:04
Sarà un'impressione... La situazione sarebbe assurda, ma parità di altri timings impostati ovviamente....Provato a disinstallarli ed a reinstallarli? :mbe: Può essere che abbiano memorizzato dei range di memoria diversi che ne rallentino l'operatività...
In che senso disinstallarli?
Io quando li ho messi ho fatto così...
1) Entrato in bios con i vecchi banchi e ho settato i parametri delle ram su auto e ho riavviato
2) Ho spento e montato i banchi nuovi così che impostasse tutto in auto
3) Riavviato nuovamente e impostato manualmente i valori, inoltre ho modificato quei due valori che suggerisci di modificare per i bus oltre i 300
Mi sembra di aver fatto tutto giusto...
Comunque anche se può sembrare assurdo è un impressione molto vivida...
Ora ho ( per curisità) portato il limit da 133 a 166 visto che in oc non avevo ancora provato i banchi...
Con limit 166 le ram andavano a 234mhz circa, il sistema ha bootato tranquillamente e ho fatto partire un 3d mark....al secondo test schermata blu e riavvio...
La mia domanda è...visto che qualche minuto sono durate dici che con un po di overvolt potrei renderle stabili (sono ddr400) e poi queste ram fino a che voltaggio potrei spingerle?Sono delle supertalent X32...
P.S.
Adesso le ho riportate a 133 ed ho abbassato il cas a 2,5 (Sono cas 3 a default e sembrano reggere...)
NvidiaMen
12-06-2007, 07:35
In che senso disinstallarli?
Intendevo disinstallare e reinstallare i programmi che in avvio ti appaiono più lenti in particolare l'antivirus che ad ogni avvio fà la scansione della memoria di sistema...
Io quando li ho messi ho fatto così...
1) Entrato in bios con i vecchi banchi e ho settato i parametri delle ram su auto e ho riavviato
2) Ho spento e montato i banchi nuovi così che impostasse tutto in auto
3) Riavviato nuovamente e impostato manualmente i valori, inoltre ho modificato quei due valori che suggerisci di modificare per i bus oltre i 300
Mi sembra di aver fatto tutto giusto...
Ma i valori dei timings (TRAS, TRRD,TRCD, etc.) sono gli stessi che usavi con i 4x512?
Comunque anche se può sembrare assurdo è un impressione molto vivida...
Ora ho ( per curisità) portato il limit da 133 a 166 visto che in oc non avevo ancora provato i banchi...
Con limit 166 le ram andavano a 234mhz circa, il sistema ha bootato tranquillamente e ho fatto partire un 3d mark....al secondo test schermata blu e riavvio...
La mia domanda è...visto che qualche minuto sono durate dici che con un po di overvolt potrei renderle stabili (sono ddr400) e poi queste ram fino a che voltaggio potrei spingerle?Sono delle supertalent X32...
P.S.
Adesso le ho riportate a 133 ed ho abbassato il cas a 2,5 (Sono cas 3 a default e sembrano reggere...)
Le X32 sono solo DDR400, anche se di buona qualità, paragonabili in oc alle ZX della GSkill, per cui suppongo che il loro limite sia 235-240mhz CAS3 a 2.75-2.80v.
omega726
12-06-2007, 10:44
Intendevo disinstallare e reinstallare i programmi che in avvio ti appaiono più lenti in particolare l'antivirus che ad ogni avvio fà la scansione della memoria di sistema...
Ma i valori dei timings (TRAS, TRRD,TRCD, etc.) sono gli stessi che usavi con i 4x512?
Le X32 sono solo DDR400, anche se di buona qualità, paragonabili in oc alle ZX della GSkill, per cui suppongo che il loro limite sia 235-240mhz CAS3 a 2.75-2.80v.
Umh...
I valori dei timings non ricordo se sono uguali, mi sa che nel dubbio mi conviene fare un clear cmos e reimpostare tutto...
Io il voltaggio delle ram lo tengo su auto, per caso sai quale sia il valore default?
Dici che a 2.80v non fondono?
gianfranco.59
12-06-2007, 11:09
scusate se mi quoto, nessuno sa se si può terminare questo servizio senza conseguenze strane?
Domanda x NM:lo scorso anno mi consigliasti la serie CCBBE 0617 FPMW per l'Opteron 165.E' ancora quella più valida per l'oc o c'è anche di meglio in giro?
riveccia
12-06-2007, 15:53
Finalmente dovrei aver risolto: cambiata la CPU e la mobo ha completato senza problemi già il primo boot. Tutti i casini che succedevano con la precedente CPU sono scomparsi, per cui penso sia stato proprio il processore fallato.
Ora secondo voi che mi conviene fare: posso tentare di mandarlo in RMA all'AMD, dato che è in versione boxed? Voi avete avuto esperienze simili?
Ora secondo voi che mi conviene fare: posso tentare di mandarlo in RMA all'AMD, dato che è in versione boxed? Voi avete avuto esperienze simili?
io proverei :)
riveccia
12-06-2007, 17:14
io proverei :)
Al massimo dovrei perdere le spese di spedizione, oppure ci pensano loro anche a quello?
Dato che non l'ho mai fatto non so come sia la procedura...provo a vedere se sul sito AMD si capisce qualcosa
Al massimo dovrei perdere le spese di spedizione, oppure ci pensano loro anche a quello?
se chiedi un rma te le dovrebbero pagare loro
Star trek
12-06-2007, 17:48
rFactor, un simulatore auto non così esoso... il freeze è sporadico e dura pochi decimi, ma trattandosi di simulatore F1 ogni volta che succede immaginatevi...
Prima avevo MSI neo2, audio integrato e ati x850xt e non lo aveva mai fatto.
Da quando ho il sistema in sign lo fa comunque, sia se overclocco o non overclocco, sia con l'audio integrata che usavo prima, sia con la XI-FI che ho adesso, sia con 2 banchi di RAM, sia quando ne ho aggiunti altri due.
Sono passato inoltre attraverso vari aggiornamenti di BIOS e ho testato antivirus diversi. Il sistema operativo che uso per i giochi è all'osso, ho provato anche a terminare un po' di processi, ho spostato la cartella del gioco su un'altro HDD, ma il problema è sempre li.
Non ne ho la certezza statistica ma l'impressione è che a "freddo" succeda di meno.
La Neo2 era una gran scheda IMHO.Con unan 9800@XT ho finito FEAR.Se trovatto una scheda che va bene come quella ma con il PCIe la proverei volentieri.A dire la verità mi piacerebbe provare la NEO4 Diamond.Chissa come si comportava?. A latenze di memoria direi molto bene....
Star trek
12-06-2007, 17:51
Io ora sono a 260Mhz 1:1 copn le ballistix tracer 4000 che non riesco a salire oltre i 280mhz con le DDR a 166...Ho provato anche on overvolt core a 1,4 e ddr a 2.7 ma niente da fare.Qualcuno ha le mie DDR che mi sa dare i valori più corretti da testare?.Il problema che si presenta è che rimane a schermo neo con continui reboot.
Bye
Star trek
12-06-2007, 17:52
scusate se mi quoto, nessuno sa se si può terminare questo servizio senza conseguenze strane?
Secondo me se non hai un RAID.
Star trek
12-06-2007, 17:54
Finalmente dovrei aver risolto: cambiata la CPU e la mobo ha completato senza problemi già il primo boot. Tutti i casini che succedevano con la precedente CPU sono scomparsi, per cui penso sia stato proprio il processore fallato.
Io l'ho mandato in RMA perchè non partiva più a seguito di un problema con il cutter......L'ho spedito in Olande e mi è arrivato dagli USA.Il tutto credo in 20 giorni...
riveccia
12-06-2007, 17:56
Io l'ho mandato in RMA perchè non partiva più a seguito di un problema con il cutter......L'ho spedito in Olande e mi è arrivato dagli USA.Il tutto credo in 20 giorni...
Grazie delle risposte, però non riesco a registrare il processore sul sito AMD: quando tento di registrare la CPU mi dà sempre l'errore "Pagina errata"...boh! :rolleyes:
Star trek
12-06-2007, 17:56
se chiedi un rma te le dovrebbero pagare loro
In andata paghi tu nel ritorno ( se c'è ) lo pagano loro...
Star trek
12-06-2007, 17:57
Grazie delle risposte, però non riesco a registrare il processore sul sito AMD: quando tento di registrare la CPU mi dà sempre l'errore "Pagina errata"...boh! :rolleyes:
Strano se stai usando mozilla prova con ie....
riveccia
12-06-2007, 18:09
Strano se stai usando mozilla prova con ie....
Ho provato con IE 6/7 e con Firefox 2.0, ma niente...secondo me è fatto malissimo quel sito: pieno di errori javascript e poco user friendly.
Non è che fanno di tutto per scoraggiarti e rinunciare all'RMA? :D
Sono D'accordo, non è per niente lineare e user friendly...e non sono un bacucco che si scoraggia eh, alla fine l'ho registrato e mi ha detto che il numero nn è valido e devo cantattare il call center AMD -.- ...
Però in realtà quando si riesce a mandare in RMA il servizio è ottimo da quello che si sente in giro...invece sto ancora aspettando L'hard disk da savedata -.- tra poco è + di un mese..mai + un HD Samsung...ormai comprerò solo WesterDigital o Seagata (nn il brand MaXtor). FINE OT.
Ho beccato una A8R32-MVP Deluxe versione Bulk.....Senza Connettore EZ-Plug...mi chiedo a cosa servano gli slot PCI a 16X senza il connettore per l'alimentazione.....per ora non ho esigenza di CrossFire...ma in caso...dite che mi dovrò azzardare con il saldatore? Diamine...
NvidiaMen
12-06-2007, 19:10
Umh...
I valori dei timings non ricordo se sono uguali, mi sa che nel dubbio mi conviene fare un clear cmos e reimpostare tutto...
Io il voltaggio delle ram lo tengo su auto, per caso sai quale sia il valore default?
Dici che a 2.80v non fondono?
2.7v è il valore di default per le DDR400. A 2.8v quindi non può succedere alcunchè in particolare se le memorie dispongono di dissipatori.
NM.
NvidiaMen
12-06-2007, 19:26
Ho beccato una A8R32-MVP Deluxe versione Bulk.....Senza Connettore EZ-Plug...mi chiedo a cosa servano gli slot PCI a 16X senza il connettore per l'alimentazione.....per ora non ho esigenza di CrossFire...ma in caso...dite che mi dovrò azzardare con il saldatore? Diamine...
Tutte le A8R32 (non mi risulta una versione bulk...:mbe: ) non dispongono di alcun connettore EZ-Plug (che invece è presente nella A8R-MVP). L'EZ plug non serve per dare alimentazione aggiuntiva al Crossfire, ma per permettere l'alimentazione aggiuntiva alle schede grafiche che la richiedono con alimentatori privi della connessione a 4 poli da sostituire dunque con la classica connessione molex.
NM.
riveccia
12-06-2007, 19:26
Sono D'accordo, non è per niente lineare e user friendly...e non sono un bacucco che si scoraggia eh, alla fine l'ho registrato e mi ha detto che il numero nn è valido e devo cantattare il call center AMD -.- ...
Però in realtà quando si riesce a mandare in RMA il servizio è ottimo da quello che si sente in giro...invece sto ancora aspettando L'hard disk da savedata -.- tra poco è + di un mese..mai + un HD Samsung...ormai comprerò solo WesterDigital o Seagata (nn il brand MaXtor). FINE OT.
Io ho mandato una mail...se non mi rispondono domani o dopo provo a chiamare il numero che c'è sul sito. Speriamo...
Tutte le 3 mobo che mi sono passate sotto mano erano sprovviste dell'EZ-Plug, per cui penso che le ultime revisioni non ce l'hanno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.