View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus A8R32-MVP DELUXE & A8R-MVP Crossfire - RD480/RD580
NvidiaMen
05-01-2007, 08:33
Rispondo pubblicamente ad un quesito che mi viene posto con molta frequenza in pvt da diversi utenti e che riguarda l'implementazione della tecnologia Crossfire attraverso il Composition Engine nelle varie schede grafiche proposte da ATI/AMD e dei loro risvolti prestazionali nei diversi northbridge presenti nelle schede madri con chip canadese/californiano.
Il Composition Engine è fondamentale per la generazione delle immagini a video calcolate attraverso l'uso di due o più schede in Crossfire. Occorre distinguere:
1) Le serie x8x0, x1800 e x19x0 prodotte da ATi non dispongono di tale chip nelle loro versioni base, ma questo risulta essere presente nelle versioni Crossfire. Per evitare colli di bottiglia con il bus PCI-E, ATi prevede il collegamento di tali schede attraverso un cavo esterno proprietario per cui il Composition Engine presente nella sola scheda master riceve i dati dal bus proprietario collegato all'esterno senza apprezzabili cadute prestazionali. Il bus PCI-E viene utilizzato da tali configurazioni solo per accedere alla memoria di sistema nel caso in cui non sia sufficiente la memoria della scheda video (a causa di texture di elevatissima qualità o livelli di FSSA elevati). In tal caso, con applicativi nei quali la memoria video risulta essere sufficiente, disporre di 8+8 linee PCI-E anzichè 16+16 non porta apprezzabili cadute prestazionali.
2) Le serie x1300 e x1600 hanno invece integrato il Composition Engine nella stessa gpu, per cui il collegamento Crossfire sfrutta essenzialmente il bus PCI-E (in quanto non è previsto il collegamento attraverso cavetto esterno tra le due schede). A medio-alte risoluzioni e livelli medio-alti di filtri attivati la differenza di prestazioni tra due x1600xt collegate in Crossfire risente della diversa ampiezza di banda tra una motherboard RD480 (come la A8R con 8x8 linee PCI-E) ed una RD580 (come la A8R32) o RD600 (versione AMD per Intel) con 16+16 linee.
3) Le serie x1800GTO sfrutta oltre al bus PCI-E anche il Composition Engine software offerto dai drivers Catalist per solo questa versione di scheda. Tale scelta ha un impatto negativo sulle prestazioni generali in Crossfire se confrontato con le classiche soluzioni hardware.
4) Già dai primi rumors (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=6655) online le nuove R600 compatibili DX10 integreranno (come avviene per la x1300 e x1600) il Composition Engine nella gpu, tuttavia, data la potenza elaborativa, delle schede per evitare colli di bottiglia anche nelle più potenti motherboards 16+16 si è preferita la connessione proprietaria tra le schede grafiche attraverso un connettore questa volta interno (un pò come il cavetto usato da nVidia per il proprio SLI). Come mai integrare dunque il Composition Engine all'interno della GPU? Al momento le sole risposte sensate che mi posso dare sono le seguenti:
4.1) di evitare la confusione per i meno esperti tra schede grafiche in versione Crossfire e normale;
4.2) di diminuire i costi produttivi riducendo ad una sola linea produttiva la attuale e diversa coppia di schede Crossfire;
4.3) di permettere alle due eventuali schede grafiche collegate in Crossfire una connessione attraverso bus PCI-E (o ipoteticamente bus PCI) con una ulteriore scheda grafica ATi da utilizzarsi come scheda fisica e la cui mole di dati trattati pur essendo molto complessa richiede una larghezza di banda più contenuta.
NM.
salve a tutti ragazzi e buon anno nuovo.
volevo fare una domanda forse un pò stupida ma cui non sono riuscito a trovare risposta:
in questo momento ho su una x1800xt e, per pilotare un secondo monitor senza perdere in prestazioni, volevo mettere una x300 senza crossfire o altro.
posso farlo tranquillamente o questa operazione mi potrebbe causare instabilità o problemi?
lo slot in cui installare la x1800xt in modo che sia questa a pilotare il monitor principale ed i giochi deve essere il n.1 giusto?
Sò che le mie sono domande un pò sciocche, quindi ringrazio il forum per la pazienza.
ragazzi io ho una domanda è la prima volta che mi trovo a dover mettere il lan questa scheda ovviamente la metto sulla yukon8053 pci-e oppure sull'altra porta yukon 8010pci?
ovviamente ho optato per la prima voi che dite ho fatto bene?
ragazzi io ho una domanda è la prima volta che mi trovo a dover mettere il lan questa scheda ovviamente la metto sulla yukon8053 pci-e oppure sull'altra porta yukon 8010pci?
ovviamente ho optato per la prima voi che dite ho fatto bene?
è indifferente... ;)
Io per il router utilizzo la prima da sopra ma solo per questione di comodità..cosi se devo attacare un pc nn mi devo ficcare tra i fili... ;)
cowboyit
05-01-2007, 13:22
Sono il "quasi" felice possessore di un A8r-mvp da qualche mese, "quasi" perchè non riesco a venire a capo di un problema abbastanza fastidioso. Vi spiego meglio. Sulla scheda madre in questo momento ho montato un 3800X2 overcloccato a 2400mhz a 1,375v; la cpu e' stabile, ho fatto svariati prime95,smn e orthos per diverse ore e non mi ha mai dato alcun problema.
Il problema è che ogni volta che accendo il pc la cpu anzichè andare a 2,40 va 2,01, premo reset e per magia il pc riparte con la cpu a 2,40. Questo tipo di problema me l'ha dato anche con un 3200 & 3800 venice e si presenta anche se faccio un overclock piu' leggero magari anche solo 10 di fsb.
Il bios è il piu' aggiornato (503), ho provato diverse RAM (vdata, kingston e Corsair), ho letto la guida in prima pagina di questo thread (a proposito complimenti, hai fatto un gran lavoro) ma non ne vango a capo.
E' un problema della Mobo ???
PS: chiedo scusa se aveta già risposto a questa domanda ma leggermi tutte le pagine e' un po' dura.
Ciao a tutti
Mattia
Nemesis2
05-01-2007, 14:33
L'ha fatto anche a me la a8r... credo sia qualcosa tipo coldboot... inevitabile!
Problema molto simile al mio ma con la a8r32...
NvidiaMen
05-01-2007, 22:47
Non è che avete lasciato nel bios qualche voce su auto? :mbe:
NvidiaMen
05-01-2007, 22:51
L'ha fatto anche a me la a8r... credo sia qualcosa tipo coldboot... inevitabile!
Fosse cold boot riscaldando il dissipatore della cpu con un asciugacapelli prima di accenderlo per il primo avvio il problema non dovrebbe presentarsi...
Se hai tempo e voglia, magari togliti questa curiosità... :D :D :D
Star trek
06-01-2007, 00:01
io tanti ma non ho problemi...
Nemesis2
06-01-2007, 00:06
Fosse cold boot riscaldando il dissipatore della cpu con un asciugacapelli prima di accenderlo per il primo avvio il problema non dovrebbe presentarsi...
Se hai tempo e voglia, magari togliti questa curiosità... :D :D :D
Eheheh lo dirò al nuovo proprietario... certo comodissimo il phon per accendere il pc! :D :D :) :)
IronHead
06-01-2007, 00:25
In questi giorni di tentativi da principiante, m'è successo praticamente ogni volta che toccavo i timings delle RAM, l'HTT o abilitando e disabilitando il c&q.
Solo toccando la frequenza della cpu mi si riavviava normalmente.
Cmq, il problema dei valori che citavo nel post precedente si è risolto con un clear del CMOS in seguito ad un pacioccamento errato dei timings. :p
Per la cronaca, con il San Diego 3700+ step E4 e le OCZ Platinum Rev.2 sono arrivato a benchare a 285x9.5... ora sto calmino e tranquillo e RS a 265x10 (timings delle ram : 2.5-3-3-8, HTT a 600)... non è un world record, ma per essere il mio primo tentativo "serio" di OC, sono più che soddisfatto. :)
Grazie per il bel 3d. ;)
NvidiaMen
06-01-2007, 20:50
Testati i driver audio Realtek 1.54 e nessun problema riscontrato seguendo la solita procedura di aggiornamento. Ne ho approfittato per aggiornare i vari drivers, e non solo audio, in prima pagina. ;)
Salve
ho ritirato la domanda.
... e questo cosa centra con il 3ad dell'A8R32? :mbe:
... e questo cosa centra con il 3ad dell'A8R32? :mbe:
Veramente niente pero é che di questo 3ad mi fidó perché lo conosco ed é dove mi muovo e poi non é cosí lungo ne complesso da rispondere é semplicemente un si o un no.
In ogni modo scusate se sono uscito dal tema. Come puoi vedere ho cancellato la domanda :(
Ciao :D
cowboyit
08-01-2007, 08:58
Ho provato diverse impostazioni (anche impostando tutto a mano) ma il problema si presenta ogni volta. Stavo pensando di fare un downgrade del bios (dal 503 al 403)e vedere se cambia qualcosa.
Ho provato diverse impostazioni (anche impostando tutto a mano) ma il problema si presenta ogni volta. Stavo pensando di fare un downgrade del bios (dal 503 al 403)e vedere se cambia qualcosa.
Curiosità: vedo che hai un Toledo come il mio,che revisione è? Io ho JH-E6.
omega726
08-01-2007, 11:15
Ragazzi un opinione....
Ho il mio 3800x2 a 2400mhz e vorrei portarlo a 2800...
Secondo voi posso entrare nel bios e , dopo aver fatto tutte le regolazioni del caso, sparare direttamente il bus alla freq necessaria....oppure è meglio salire graduatamente?
Cioè, se lo porto a 2800 diretti...faccio danni?
Star trek
08-01-2007, 11:18
Ragazzi un opinione....
Secondo voi posso entrare nel bios e , dopo aver fatto tutte le regolazioni del caso, sparare direttamente il bus alla freq necessaria....oppure è meglio salire graduatamente?
Beh , in teoria qualsiasi cosa messa a lavorare fuori specifica tende a durare meno.Poi 2800Mhz non sono pochi.Non hai mica un Opteron 165 come il mio che ci arriva senza problemi.... :D :ciapet:. Cmq sei a rischio....
Ragazzi un opinione....
no nn fai alcun danno...però ammesso e non concesso che la cpu tenga quelle impostazioni... ;)
Nn è che poi passi cosi 2800 mhz e via...
Devi prima calibrare il resto...ram voltaggi e quant'altro... ;)
cowboyit
08-01-2007, 11:28
Curiosità: vedo che hai un Toledo come il mio,che revisione è? Io ho JH-E6.
si', stessa revisione. E' un buon processore, peccato per la noia sulla scheda madre...
si', stessa revisione. E' un buon processore, peccato per la noia sulla scheda madre...
mi ripeterò ma secondo me so le ram che vanno a cazzotti con l'oc...
Anche se le hai in asincrono a default nn mettere i timing consigliati dal costruttore e prova a rilassarle un pò...
Facci sapere...
P.S. Che ram hai per curiosità
mi ripeterò ma secondo me so le ram che vanno a cazzotti con l'oc...
Anche se le hai in asincrono a default nn mettere i timing consigliati dal costruttore e prova a rilassarle un pò...
Facci sapere...
P.S. Che ram hai per curiosità
Dimenticavo...nulla deve essere lasciato su auto...tutto su manual->ram, cpu ecc ecc... ;)
Per quanto riguarda i timing inizia con il rilassare le opzioni async latency e read preamble e va anche il cas latency...
Se nn ne vieni a capo prova anche il command rate a 2t
Se manco cosi nn so che altro dirti se nn di pregare per un intervento divino o di NM!!!
ciao a tutti
dopo aver letto da voi le lodi a queste mobo ho assemlato un pc così:
asus a8r32 (bios 4equalcosa)
amd opteron 165
sapphire x1650pro
ora è una settimana che lo provo (ancora non OC) e va tutto ok tranne per una cosa:
ho il mouse ottico della logitech MX518 montato sulla ps2, winXP sp2 e driver logitech presi dal cd originale del mouse. Quando spengo il pc il led del mouse rimane acceso. Credevo che da bios ci fosse l'opzione di accensione dal mouse attiva... e invece no. Perchè il mouse non si spenge? il led si consuma a stare acceso 24h/24 o posso fregarmene?
grazie
omega726
08-01-2007, 12:16
Beh , in teoria qualsiasi cosa messa a lavorare fuori specifica tende a durare meno.Poi 2800Mhz non sono pochi.Non hai mica un Opteron 165 come il mio che ci arriva senza problemi.... :D :ciapet:. Cmq sei a rischio....
No, il mio unico dubbio era quello di provare a portarlo a 2800 senza la rottura di salire graduatamente....
So benissimo che devo configurare le ram e tutto il resto...
E alla fine se li regge con il voltaggio a default non credo di essere poi tanto a rischio...
Se mi ha retto per più di un anno il prescott 3,2 portato a 4,1 e tenuto così in daily...credo che questo regga tranquillamente...
P.s.
Il prescott ha retto un anno perchè poi l'ho cambiato...non perchè è fuso...funge ancora benissimo...
omega726
08-01-2007, 12:17
ciao a tutti
dopo aver letto da voi le lodi a queste mobo ho assemlato un pc così:
asus a8r32 (bios 4equalcosa)
amd opteron 165
sapphire x1650pro
ora è una settimana che lo provo (ancora non OC) e va tutto ok tranne per una cosa:
ho il mouse ottico della logitech MX518 montato sulla ps2, winXP sp2 e driver logitech presi dal cd originale del mouse. Quando spengo il pc il led del mouse rimane acceso. Credevo che da bios ci fosse l'opzione di accensione dal mouse attiva... e invece no. Perchè il mouse non si spenge? il led si consuma a stare acceso 24h/24 o posso fregarmene?
grazie
Stessa mobo stesso mouse...
A me non da quel problema, però io lo uso nella usb...prova a metterlo li pure tu e vedi....
cowboyit
08-01-2007, 12:32
Dimenticavo...nulla deve essere lasciato su auto...tutto su manual->ram, cpu ecc ecc... ;)
Per quanto riguarda i timing inizia con il rilassare le opzioni async latency e read preamble e va anche il cas latency...
Se nn ne vieni a capo prova anche il command rate a 2t
Se manco cosi nn so che altro dirti se nn di pregare per un intervento divino o di NM!!!
Per le ram, come dicevo nel mio post, ho provato sia Vdata, kingston e adesso Corsair Value ma non cambia niente, come timing sono stra rilassati appunto perchè ho pensato anch'io che forse poteva essere quello il problema. Per il resto dei valori ho guradato la guida che c'e' in prima pagina e ho cercato di mettere i valori piu' "rilassanti" cmq oggi guardo a casa e vedo se me manca qualcosa...
cowboyit
08-01-2007, 12:41
un'altra cosa...... piu' che altro e' una curiosità mia...... per portare il 3800X2@2400 ho portato l'fsb a 240, poi metto l'ht a 600 e quando riavviai la prima volta anziche andare a 2400 andava a 2.00. Vado nel bios e ho visto che mi la scheda madre mi aveva messo il moltiplicatore a 8X anzichè tenere il 10X di default. Rimesso a 10 e poi non ha piu' fatto quello scherzetto. Perchè l'ha messo a 8 ?
Stessa mobo stesso mouse...
A me non da quel problema, però io lo uso nella usb...prova a metterlo li pure tu e vedi....
ok farò una prova questa sera ma se fosse quello :muro:
ho preso apposta un mouse ps2 per non occupare una preziosissima porta usb e poi lo devo mettere su una usb??? a sto punto mi prendevo un g5 spero ci sia un'altra soluzione
ho anch'io l'MX 518 e confermo che se attaccato alla ps2 rimane acceso il led,mentre se collegato alla USB si spegne col pc.Ho provato proprio adesso...
Per le ram, come dicevo nel mio post, ho provato sia Vdata, kingston e adesso Corsair Value ma non cambia niente, come timing sono stra rilassati appunto perchè ho pensato anch'io che forse poteva essere quello il problema. Per il resto dei valori ho guradato la guida che c'e' in prima pagina e ho cercato di mettere i valori piu' "rilassanti" cmq oggi guardo a casa e vedo se me manca qualcosa...
Si ma in ogni caso hai sempre provato ram di fascia bassa... ;)
omega726
08-01-2007, 13:28
un'altra cosa...... piu' che altro e' una curiosità mia...... per portare il 3800X2@2400 ho portato l'fsb a 240, poi metto l'ht a 600 e quando riavviai la prima volta anziche andare a 2400 andava a 2.00. Vado nel bios e ho visto che mi la scheda madre mi aveva messo il moltiplicatore a 8X anzichè tenere il 10X di default. Rimesso a 10 e poi non ha piu' fatto quello scherzetto. Perchè l'ha messo a 8 ?
Lo ha fatto pure a me...stessa identica cosa....
Credo ci sia un sistema cvhe calcola sempre il molti giusto per farlo andare a default a seconda del fsb...anch'io l'ho messo manualmente e non si è più spostato....
cowboyit
08-01-2007, 13:34
Si ma in ogni caso hai sempre provato ram di fascia bassa... ;)
eh ok... ma anche con l'fsb a 210 (stesso problema)??? Prima avevo un asrock (di solito uso Asus o Abit) e non ho mai avuto nessuna noia... :)
eh ok... ma anche con l'fsb a 210 (stesso problema)??? Prima avevo un asrock (di solito uso Asus o Abit) e non ho mai avuto nessuna noia... :)
Questo è un mistero che affligge molti con questa piastra..sta di fatto che succede sia in sincrono che asincrono a persone che montano ram cosidette "value"...
Le cause sono ancora da accertare... :(
L'unica cosa è di provare a rilassare quei valori di cui ti ho parlato prima anche se tieni le ram a default con bus asincrono... ;)
Per quanto riguarda il molti è normale...lo fa a tutti...poi bisogna settarlo manualmente salvare e nn succede +...
ho anch'io l'MX 518 e confermo che se attaccato alla ps2 rimane acceso il led,mentre se collegato alla USB si spegne col pc.Ho provato proprio adesso...
:cry: ho praticamente finito le usb :cry:
ma aggiornando i drivers del mouse o della mobo non ottengo nessun risultato? e tenendo i driver di win per il mouse? altrimenti dovrò rassegnarmi ad avere una usb in meno (ma perchè li debbono fare usb sti mouse e ste tastiere se hanno delle loro porte dedicate??? :muro: )
cowboyit
08-01-2007, 14:19
ok....alla fine non è un problema cosi' "insormontabile" era piu' un fatto di trovare una soluzione a tutti i miei smanettamenti fatti in questi giorni..... Peccato, se lo sapevo prendevo la a8r32, peccato che nn ne trovo piu' in giro :muro:
ma aggiornando i drivers del mouse o della mobo non ottengo nessun risultato? e tenendo i driver di win per il mouse? altrimenti dovrò rassegnarmi ad avere una usb in meno (ma perchè li debbono fare usb sti mouse e ste tastiere se hanno delle loro porte dedicate??? :muro: )
Ho i driver più aggiornati per il MX518 e l'ultimo bios per la a8r32 (0602).Può darsi che ci sia qualche impostazione nel bios però,non ho controllato... :boh:
Ho notato cmq che mettendolo in USB non ho avuto (per ora) i mancati riavvii dallo standby,che sono anche più fastidiosi dei cold boot veri e propri;forse conviene cmq tenerlo collegato alla USB...
(ma perchè li debbono fare usb sti mouse e ste tastiere se hanno delle loro porte dedicate??? :muro: )
Per la rimozione a caldo... ;)
ok....alla fine non è un problema cosi' "insormontabile" era piu' un fatto di trovare una soluzione a tutti i miei smanettamenti fatti in questi giorni..... Peccato, se lo sapevo prendevo la a8r32, peccato che nn ne trovo piu' in giro :muro:
anche la 32 è afflitta... ;)
Ecco ho avuto proprio ora un mancato riavvio dallo standby,me la sono tirata un'altra volta... :asd:
cowboyit
08-01-2007, 14:48
Ecco ho avuto proprio ora un mancato riavvio dallo standby,me la sono tirata un'altra volta... :asd:
:cincin:
:cincin:
alla sfiga... :cincin: :D
omega726
08-01-2007, 20:28
alla sfiga... :cincin: :D
:tie: :asd:
edit_user_name_here
08-01-2007, 20:32
ok farò una prova questa sera ma se fosse quello :muro:
ho preso apposta un mouse ps2 per non occupare una preziosissima porta usb e poi lo devo mettere su una usb??? a sto punto mi prendevo un g5 spero ci sia un'altra soluzione
o stacchi la spina :asd: o ti compri una ciabatta
è l'unico aiuto che ti posso dare :D
ragazzi ho un problema enorme con l'audio integrato, mi crasha winamp e con altri programmi di questo tipo appaiono continue schermate blu, mi potreste dire quale versione dell'audio mi conviene installare per non avere problemi??
Adesso sto scaricando quelli dalla prima pag (leeeento :muro: ).
NvidiaMen
08-01-2007, 22:56
Con 10€ o 15€ al centro commerciale ti compri un HUB usb a 3 o 4 porte (meglio quelli attivi dotati cioè di alimentatore proprio per ripristinare i 500 mA su ogni porta) e risolvi, come ho fatto io, il problema... ;)
ma aggiornando i drivers del mouse o della mobo non ottengo nessun risultato? e tenendo i driver di win per il mouse?
E' proprio una caratteristica di alimentazione delle attuali porte ps/2 che, per permettere il wake up del PC da tastiera, rimangono alimentate. L'USB invece ha due stati di alimentazione di cui uno previsto per il risparmio energetico a periferiche in standby o spente.
ma perchè li debbono fare usb sti mouse e ste tastiere se hanno delle loro porte dedicate??? :muro:
Perchè disponendo di una maggiore larghezza di banda nel trasferimento dei dati e soprattutto grazie alla propria architettura DMA l'usb, attraverso i drivers, permette alle periferiche di input un accesso diretto alla memoria (http://it.wikipedia.org/wiki/Direct_Memory_Access) bypassando le richieste altrimenti destinate alla CPU e riducendo di molto possibili rallentamenti da sovraccarico di interrupts. E' il caso tipico che si verifica giocando con tastiere ps/2 e tenendo premuto di continuo uno od una serie di tasti. In questi casi le tastiere ps/2, non disponendo di funzionalità DMA, intasano di richieste la cpu la quale viene assoggettata ad un vero e proprio overflow di dati con conseguente rallentamento o addirittura blocco di ulteriori elaborazioni in corso.
NM.
E' proprio una caratteristica di alimentazione delle attuali porte ps/2 che, per permettere il wake up del PC da tastiera, rimangono alimentate.
ma il wake up l'ho disattivato da bios sia da tastiera, da mouse che da rete; possibile che con tanta tecnologia non si vada a pensare di togliere la corrente quando non serve??? alla faccia del risparmio energetico
Perchè disponendo di una maggiore larghezza di banda nel trasferimento dei dati e soprattutto grazie alla propria architettura DMA l'usb, attraverso i drivers, permette alle periferiche di input un accesso diretto alla memoria (http://it.wikipedia.org/wiki/Direct_Memory_Access) bypassando le richieste altrimenti destinate alla CPU e riducendo di molto possibili rallentamenti da sovraccarico di interrupts. E' il caso tipico che si verifica giocando con tastiere ps/2 e tenendo premuto di continuo uno od una serie di tasti. In questi casi le tastiere ps/2, non disponendo di funzionalità DMA, intasano di richieste la cpu la quale viene assoggettata ad un vero e proprio overflow di dati con conseguente rallentamento o addirittura blocco di ulteriori elaborazioni in corso.
NM.
che dire NM 6 grande.
maxtheaxe
09-01-2007, 14:32
Un saluto a tutti, per iniziare.
Dopo aver tenuto nel cassetto per parecchi mesi questa splendida mobo (A8R32 MVP Deluxe), insieme ad un AMD X2 4800+ ed ad un paio di giga di ram Corsair XMS 4000 PRO, l'altro ieri mi sono deciso a smantellare il mio vecchio sistema con procio intel 3,2 Ghz. Un lavoraccio, tenendo conto che ho dovuto modificare anche tutto il raffreddamento a liquido (lunghezza tubi soprattutto). Oggi l'ho fatto ripartire, e stranamente tutto funza al primo colpo.
Che possibilità di overclock ci sono con questa configurazione ??? Ho il dubbio che le ram non siano proprio le più adatte (le avevo comprate avendo in testa un altra configurazione).
Il mio hardware è così configurato
Case Thermaltake Armor Black
Enermax liberty 500
A8R32 MVP Deluxe
AMD X2 4800+
Sapphire X1900XTX
2 GB Corsair XMS 4000 PRO
2 maxtor x 250 gb + 2 maxtor x 160 gb SATA
Masterizzatore DVD benq
Liquid cooling OCLABS (chipset+gpu+cpu), radiatore con due ventole.
Un grazie a tutti per le info che mi potrete dare.
Max
Che possibilità di overclock ci sono con questa configurazione ??? Ho il dubbio che le ram non siano proprio le più adatte (le avevo comprate avendo in testa un altra configurazione).
Max
Ciao e benvenuto.
Riguardo alle possibilità di OC direi che dipende dal tuo hardware, io ho un opteron 165 tirato fino a 2900 mhz ma che per ora tengo in dayli use a 2800 mhz, con le ram a 250 mhz, ma le ho testate fino a 280 mhz.
Quindi direi che le premesse, con il giusto HW ci sono tutte.
In bocca al lupo per il tuo OC.
P.s. chiedo venia se non sono molto esaustivo ma ho il braccio destro rotto, con tanto di gesso e quindi è una tortura scrivere con la sx , che non è la mia mano "buona".
Un saluto a tutti, per iniziare.
Dopo aver tenuto nel cassetto per parecchi mesi questa splendida mobo (A8R32 MVP Deluxe), insieme ad un AMD X2 4800+ ed ad un paio di giga di ram Corsair XMS 4000 PRO, l'altro ieri mi sono deciso a smantellare il mio vecchio sistema con procio intel 3,2 Ghz. Un lavoraccio, tenendo conto che ho dovuto modificare anche tutto il raffreddamento a liquido (lunghezza tubi soprattutto). Oggi l'ho fatto ripartire, e stranamente tutto funza al primo colpo.
Il mio hardware è così configurato
Case Thermaltake Armor Black
Enermax liberty 500
A8R32 MVP Deluxe
AMD X2 4800+
Sapphire X1900XTX
2 GB Corsair XMS 4000 PRO
2 maxtor x 250 gb + 2 maxtor x 160 gb SATA
Masterizzatore DVD benq
Liquid cooling OCLABS (chipset+gpu+cpu), radiatore con due ventole.
Un grazie a tutti per le info che mi potrete dare.
Max
non è che in quel cassetto ti avanza qualcosa... :eek:
Sti ca@@i...io al massimo nel cassetto mi avanza un dissi socket a con ventola rompitimpani 6x6!!! :D
Cmq..bando alle ciance..l'hardware è di tutto rispetto..bisogna vedere ora le potenzialità del processore...
Che tu sappia è una sigla testata??
Sai avere cmq una mezza idea delle possibilità di salità è gia tanto...
Cmq per qunto riguarda le ram sono delle pc4000 quindi male che vada a 250mhz dovrebbero starci in sincrono senza alcun tipo di problema...
Bisogna vedere poi se riesci ad andare oltre senno che te frega blocchi le ram a 250mhz e sali solo con la cpu... ;)
P.s. chiedo venia se non sono molto esaustivo ma ho il braccio destro rotto, con tanto di gesso e quindi è una tortura scrivere con la sx , che non è la mia mano "buona".
in bocca al lupo
maxtheaxe
09-01-2007, 19:01
Ciao e benvenuto.
Riguardo alle possibilità di OC direi che dipende dal tuo hardware, io ho un opteron 165 tirato fino a 2900 mhz ma che per ora tengo in dayli use a 2800 mhz, con le ram a 250 mhz, ma le ho testate fino a 280 mhz.
Quindi direi che le premesse, con il giusto HW ci sono tutte.
In bocca al lupo per il tuo OC.
Innanzitutto.......pensa a guarire.
Prima empirica prova con systool, arriva sino a 210 mhz poi si incricca. Domani smonto procio per vedere codici et sigle varie. Speriamo di non aver beccato una cpu poko propensa all'oc.
Grazie
Max
Blitzkrieg_Bop
10-01-2007, 01:07
EDIT :doh:
maxtheaxe
10-01-2007, 13:10
Domani smonto procio per vedere codici et sigle varie. Speriamo di non aver beccato una cpu poko propensa all'oc.
Grazie
Max
AMD Athlon™ 64 X2 Dual-Core Details
Processor AMD Athlon™ 64 X2 Dual-Core
Model 4800+
Ordering P/N (Tray) ADA4800DAA6CD
Ordering P/N (PIB) ADA4800CDBOX
Operating Mode 32/64
Stepping E6
Frequency 2400Mhz
HT Speed 2000
Voltage 1.30V1.35V
Max Temp 49-65°C
Thermal Power 110W
L1 Cache 128KB x2
L2 Cache 1MB x2
CMOS Technology 90nm SOI
Socket Socket 939
Ho trovato queste info, ma non riesco a trovare dati riguardo overclokkabilità del procio
Max
Star trek
10-01-2007, 17:40
AMD Athlon™ 64 X2 Dual-Core Details
Processor AMD Athlon™ 64 X2 Dual-Core
Model 4800+
Ordering P/N (Tray) ADA4800DAA6CD
Ordering P/N (PIB) ADA4800CDBOX
Operating Mode 32/64
Stepping E6
Frequency 2400Mhz
HT Speed 2000
Voltage 1.30V1.35V
Max Temp 49-65°C
Thermal Power 110W
L1 Cache 128KB x2
L2 Cache 1MB x2
CMOS Technology 90nm SOI
Socket Socket 939
Ho trovato queste info, ma non riesco a trovare dati riguardo overclokkabilità del procio
Max
Ma chi credo cvhe ti possa dire quanto è OC?
Alejenga
10-01-2007, 19:39
Ragazzi ho bisogno di un grosso aiuto:
Come vedete dalla firma possiedo una m2r32-mvp molto simile alla a8r32-mvp (cambia soket e memorie ma per il resto è identica)
Ho il grande problema del crossfire. Ho provato a chiedere informazioni sul relativo thread ma non hanno la soluzione: appena provato il sistema provo un benk con il 3dmark05 e ottengo un risultato accettabile, ma adesso è come se il sistema (che rileva il crossire perfettamente) mi faccia funzionare solo una scheda video. Il relativo 3dmark (con cross attivo) mi da come risultato un numero che corrisponderebbe ad una singola scheda in più anche gli fps quando gioco sono troppo pochi per un sistema a due schede.
Ho provato tutto (girare le chede, provare le memorie, cambiare driver) ma nulla sembra funzionare, a questo punto mi rivolgo a voi sperando in un problema di scheda madre..
omega726
10-01-2007, 19:53
Ragazzi ho bisogno di un grosso aiuto:
Come vedete dalla firma possiedo una m2r32-mvp molto simile alla a8r32-mvp (cambia soket e memorie ma per il resto è identica)
Ho il grande problema del crossfire. Ho provato a chiedere informazioni sul relativo thread ma non hanno la soluzione: appena provato il sistema provo un benk con il 3dmark05 e ottengo un risultato accettabile, ma adesso è come se il sistema (che rileva il crossire perfettamente) mi faccia funzionare solo una scheda video. Il relativo 3dmark (con cross attivo) mi da come risultato un numero che corrisponderebbe ad una singola scheda in più anche gli fps quando gioco sono troppo pochi per un sistema a due schede.
Ho provato tutto (girare le chede, provare le memorie, cambiare driver) ma nulla sembra funzionare, a questo punto mi rivolgo a voi sperando in un problema di scheda madre..
Prova a disinstallare i driver, togliere una scheda, resettare il bios...poi riconfiguri il bios, metti i catalyst 7.1 e poi inserisci la seconda scheda....
Mi raccomando, quando togli i driver usa driver cleaner per togliere proprio tutto....magari usalo in modalità provvisoria...
Se poi così ti da ancora problemi hai due alternative.....o provi un bel formattone o ti fai sostituire la mobo....anche se secondo me è un problema software...
Alejenga
11-01-2007, 16:57
Ho provato l'ultima soluzione, che sembra quella che abbia ottenuto un certo risultato (ma non troppo):
Cancellato tutto, tolto la scheda slave (xtx nel mio caso) reinstallato tutti i driver, rimesso la scheda e installato i driver anche per la slave.
Infine abilitando il cross sembra che tutto funzioni e facendo un primo bench arriva sui 14000 nulla di entusiasmante ma mi indica perlomeno il funzionamento del cross...
Oggi tutto contento accendo il pc e per curiosità rifaccio un'altro bench......... cosa succede????? che in cross non va oltre i 9600 punti... :doh: :muro:
Alejenga
11-01-2007, 17:01
inoltre, avendo visto che non funziona nemmeno così, ho provato a giocare constatando che la temperatura della master è a 70°..... tipo la padella quando fai cuocere le bistecce... :doh:
Cmq ho installato i nuovi 7.1.....
omega726
11-01-2007, 17:16
inoltre, avendo visto che non funziona nemmeno così, ho provato a giocare constatando che la temperatura della master è a 70°..... tipo la padella quando fai cuocere le bistecce... :doh:
Cmq ho installato i nuovi 7.1.....
Messo i 7.1?
Comunque 70 gradi per una x1900 in fulload non mi sembra per nulla tanto...
Alejenga
11-01-2007, 19:30
si si, ho messo i 7.1.... niente di occato e non continuo a capire.... speriamo di trovare la soluzione, e al più presto...
omega726
11-01-2007, 19:46
si si, ho messo i 7.1.... niente di occato e non continuo a capire.... speriamo di trovare la soluzione, e al più presto...
un formattone?
Alejenga
11-01-2007, 22:16
cavolo di già formattone...???!!??
Sarà nemmeno un mese che ho installato il tutto.... vorrei risolvere senza perdere così troppo tempo (anche se constatando tutte le prove che ho fatto come minimo due giornate di lavoro totali vengono fuori)... :doh:
Vedo se trovo altre soluzioni altrimenti format c: :mbe:
cavolo di già formattone...???!!??
Sarà nemmeno un mese che ho installato il tutto.... vorrei risolvere senza perdere così troppo tempo (anche se constatando tutte le prove che ho fatto come minimo due giornate di lavoro totali vengono fuori)... :doh:
Vedo se trovo altre soluzioni altrimenti format c: :mbe:
Quando predisponi un sistema crossfire bisogna inevitabilmente formattare...
Ci sono vari tread al riguardo...
Ovviamente la formattazione va fatta con 2 schede inserite...poi quando andrai ad installare il ccc puoi abilitare il cf
Vedrai che nn avrai + alcun problema di sorta...
é capitato pura a me quando avevo la sapphire... ;)
Alejenga
12-01-2007, 18:11
il dubbio mi sorge pensando che ho installato tutto il nuovo pc un mese fà, e non si tratta di un sistema upgrade.... è questo il problema....
Il sistema è nato proprio crossfire e proprio per questo mi sembra inutile un formattone...
Ciao a tutti!
...ho un paio di domande per voi... :)
1) i driver gestione ACPI Asus che si trovano in prima pagina (molta ben fatta NvidiaMen ;) ) mi sbaglio o non ci sono nel cd d'installazione Asus??? e come mai??? come fanno ad installarsi??? (...spero di non aver fatto una domanda idiota... :fagiano: )
2) Ai Booster, voi lo utilizzate??? come vi trovate???
3) Driver Audio...voi sostituite solo le dll come spiegato in prima pagina o installate tutto il pacchetto driver Realtek???
...grazie, ciao!
Ciao ragazzi. Sono passato ad A8N32... Siccome le impostazioni del bios sono più o meno simili e quelli della a8r32, mi potreste dare una mano in questa discussione, per favore? ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1380398
Grazie mille. Ciao.
Nemesis2
13-01-2007, 11:46
Guardate la A8N32 quante regolazioni di timings ha in più della A8R32:
http://img222.imageshack.us/img222/3246/img1863pf8.jpg
Guardate la A8N32 quante regolazioni di timings ha in più della A8R32:
http://img222.imageshack.us/img222/3246/img1863pf8.jpg
Salve
Sinceramente vengo da Nvidia e anche se ci mettono 399....... impostazioni non ci torno neanche se mi sparano. Questa ATI non sará perfetta -anche se a me problemi non ne dati- pero é solida e stabile come una roccia. Mi sembra ragionevolmente flessibile e in generale equilibrata. la Nvidia si scalda come un forno, questa no. gli usb vanno che non parliamo che é meglio, gli HDD SATA no comment, etc... No posono metter le impoistazioni che vogliono e posoono dire che sono raipe come fulmini pero io alle Mobo Nvidia non ci torno :muro:
I Love ATI :D Dopo quello che passai con la NVidia questa mi sembra un paradiso
A proposito é uscito un nuovo chip per AM2 di ATI credo RD600???
Nemesis2
13-01-2007, 18:40
Salve
Sinceramente vengo da Nvidia e anche se ci mettono 399....... impostazioni non ci torno neanche se mi sparano. Questa ATI non sará perfetta -anche se a me problemi non ne dati- pero é solida e stabile come una roccia. Mi sembra ragionevolmente flessibile e in generale equilibrata. la Nvidia si scalda come un forno, questa no. gli usb vanno che non parliamo che é meglio, gli HDD SATA no comment, etc... No posono metter le impoistazioni che vogliono e posoono dire che sono raipe come fulmini pero io alle Mobo Nvidia non ci torno :muro:
I Love ATI :D Dopo quello che passai con la NVidia questa mi sembra un paradiso
A proposito é uscito un nuovo chip per AM2 di ATI credo RD600???
Si hai perfettamente ragione ma quei valori che vedi nell'immagine avrei proprio proprio bisogno di poterli cambiare e invece in questa mainboard non si può.
Per me è una limitazione enorme!
Si hai perfettamente ragione ma quei valori che vedi nell'immagine avrei proprio proprio bisogno di poterli cambiare e invece in questa mainboard non si può.
Ciao Nemesiis2
1) devo guardare meglio come scrivo!! Per la fretta e per no guardare adessso che rileggo il mio post mi fanno male gli occhi. Scusa.
2) Magari ti dico una cosa palese pero SYSTOOL lo hai provato? Credo che ti permette modificare moltissimi valori delle RAM. Io lo istallai pero mi dava alcuni problemi e considerando che non mi interessava molto la veritá é che non cercai neppure di risolverli e tirettamente lo eliminai.
O in caso che non serva non si potrebbe cercare una cosa simile?
Ciao
E quali sono le impostazioni in + sulla gemella nforce?
Ad occhio mi sembrano uguali se nn superiori alla a8r32
Nemesis2
14-01-2007, 09:37
Valori come il TWCL o l' Idle cycle non sono mica valori da nulla!
APC1 si systool funziona bene ma ogni volta che spengo il pc si resettano i valori e lasciare il lancio automatico di systool all'avvio di windows comporta molti errori e problemi!
APC1 si systool funziona bene ma ogni volta che spengo il pc si resettano i valori e lasciare il lancio automatico di systool all'avvio di windows comporta molti errori e problemi!
Salve :D
Quoto. Anche a me dava problemi simili :( . Guarderé in giro nei forum que in Spagna e se vedo qualcosa come alternativa al Systool te lo diró ;) . COn pazienza e perseveranza......
Ciao Nemesis2 :D
NvidiaMen
15-01-2007, 00:50
Si tratta di valori che modificandoli produrrebbero unicamente rallentamenti nel sistema. Per chi ne ha voglia e tempo spiego il perchè...
- TWCL acronimo di Write CAS Latency.
Questa caratteristica modificabile nel BIOS permette di settare manualmente il quantitativo di tempo (in termini di cicli persi) ogni qualvolta il controller di memoria della cpu ha il "diritto" di scrivere all'interno dei moduli di memoria.
Se si usano moduli DDR SDRAM è assolutamente consigliato settare la Write CAS Latency ad 1 (come Bus Clock). Solo in caso di grave instabilità sarà necessario incrementare a 2 i Bus Clocks. Se si usano moduli DDR2 SDRAM è raccomandato il settaggio del Write CAS Latency a 2 Bus Clocks. Incrementare tale valore oltre è utile solo in caso di manifesti problemi di grave instabilità.
Ovviamente a valori inferiori di Write CAS Latency corrispondono scritture consecutive in memoria più veloci. Come mai allora in alcuni bios è possibile modificare tale impostazione? Le risposte possibili sono due:
1) nel caso si voglia portare a limiti ancor più estremi l'oc della propria cpu magari poco propensa a salire oltre un certo clock per ovvi limiti del controller di memoria onboard;
2) nel caso si utilizzino dei moduli di memoria di scarsissimo livello o poco compatibili con la propria motherboard.
Come mai allora alcune motherboards ne sono sprovviste? Rispondiamo al quesito nei due casi:
1) gli A64, nel calcolo puro, risentono molto della reattività del controller di memoria avendo un'architettura che richiede espressamente un continuo "rifornimento" di dati da processare all'interno dei propri registri. Permettere alla cpu di salire maggiormente in frequenza innalzando il valore del WCL (ad esempio da 1 a 2) equivarrebbe a chiudere una porta ed aprire una finestra nel complesso prestazionale che si andrebbe a ricavare dal proprio sistema. Della serie maggiori soddisfazioni di aver raggiunto un clock maggiore, ma contestualmente nessun significativo incremento di prestazioni effettive, avendo di fatto dimezzato le volte alle quali al controller di memoria è permesso di accedere per scrivere in memoria. Da qui si intuisce il perchè le ddr2 pur disponendo di un'ampiezza doppia (a parita di mhz effettivi) producono gli stessi risultati (nel calcolo puro nel quale la banda conta poco rispetto alla reattività) a parità di architettura hw a livello di processore e bus di sistema.
2) L'abbinamento di moduli di memoria di scarsa qualità a motherboards di fascia elevata credo sia un vero e proprio controsenso, ecco perchè alcune motherboards "snobbano" la possibilità di poter variare tale parametro verso l'alto e lo mantengono fisso al valore minimo possibile (TWCL=1 per DDR1).
- L'Idle Cycle Limit rappresenta una sorta di località temporale, ovvero il massimo numero di cicli in idle (al minimo) nei quali il controller di memoria di un processore può accedere ad una predeterminata pagina di ram (precaricata temporalmente attraverso tale parametro) prima che questa venga, da un punto di vista pratico, considerata chiusa. Ciò rende disponibile in un arco temporale una serie di dati già pronti, perchè precaricati, per successive e consecutive iterazioni di uno stesso tipo evitando un inutile "rinfresco" della memoria. Come prevedibile, tale impostazione è meglio che venga addirittura disabilitata (0 cicli) nei server i quali gestiscono molti accessi alla memoria con thread assolutamente indipendenti e richieste l'una diversa dall'altra. L'aver disponibile tale valore nel bios avrebbe solo funzione "sperimentale" essendo dunque un'arma a doppio taglio. Infatti incrementando tale valore in un utilizzo single thread si potrebbero evidenziare esigui vantaggi che verrebbero ampiamente ridotti nel caso di un funzionamento multitasking con diversi applicativi aperti e contemporaneamente funzionanti. Infatti un idle cycle basso permette una più rapida chiusura di pagine precaricate pronte dunque per una successiva serie di richieste da parte di altri applicativi. Inoltre un aggiornamento (o rinfresco) più frequente dei dati (con minori cicli o addirittura nulli) permette una maggiore integrità degli stessi, integrità indispensabile quando le richieste sono tante e contemporanee.
Molte motherboard (tra cui la A8R32) dispongono del Dynamic Idle Cycle Counter che regola dinamicamente l’Idle Cicle Limit secondo l’algoritmo basato sul Page Conflict/Page Miss per ogni nuova "entry" presente nella riga di memoria. Ciò significa che il contatore viene incrementato in corrispondenza di un evento di PM (Page Miss) ovvero quando viene richiesta una riga di memoria non aperta, e decrementato in corrispondenza di un evento di PC (Page Conflict) ovvero quando viene richiesta una riga che è in uno stato di idle (non aperta). Di conseguenza perchè modificare manualmente un parametro se questo è dinamicamente impostato e modificato secondo un algoritmo che lo ottimizza al meglio a seconda della situazione di calcolo del momento?
A voi le conclusioni...
NM.
Si tratta di valori che modificandoli produrrebbero unicamente rallentamenti nel sistema. Per chi ne ha voglia e tempo spiego il perchè...
- TWCL acronimo di Write CAS Latency.
Questa caratteristica modificabile nel BIOS permette di settare manualmente il quantitativo di tempo (in termini di cicli persi) ogni qualvolta il controller di memoria della cpu ha il "diritto" di scrivere all'interno dei moduli di memoria.
Se si usano moduli DDR SDRAM è assolutamente consigliato settare la Write CAS Latency ad 1 (come Bus Clock). Solo in caso di grave instabilità sarà necessario incrementare a 2 i Bus Clocks. Se si usano moduli DDR2 SDRAM è raccomandato il settaggio del Write CAS Latency a 2 Bus Clocks. Incrementare tale valore oltre è utile solo in caso di manifesti problemi di grave instabilità.
Ovviamente a valori inferiori di Write CAS Latency corrispondono scritture consecutive in memoria più veloci. Come mai allora in alcuni bios è possibile modificare tale impostazione? Le risposte possibili sono due:
1) nel caso si voglia portare a limiti ancor più estremi l'oc della propria cpu magari poco propensa a salire oltre un certo clock per ovvi limiti del controller di memoria onboard;
2) nel caso si utilizzino dei moduli di memoria di scarsissimo livello o poco compatibili con la propria motherboard.
Come mai allora alcune motherboards ne sono sprovviste? Rispondiamo al quesito nei due casi:
1) gli A64, nel calcolo puro, risentono molto della reattività del controller di memoria avendo un'architettura che richiede espressamente un continuo "rifornimento" di dati da processare all'interno dei propri registri. Permettere alla cpu di salire maggiormente in frequenza innalzando il valore del WCL (ad esempio da 1 a 2) equivarrebbe a chiudere una porta ed aprire una finestra nel complesso prestazionale che si andrebbe a ricavare dal proprio sistema. Della serie maggiori soddisfazioni di aver raggiunto un clock maggiore, ma contestualmente nessun significativo incremento di prestazioni effettive, avendo di fatto dimezzato le volte alle quali al controller di memoria è permesso di accedere per scrivere in memoria. Da qui si intuisce il perchè le ddr2 pur disponendo di un'ampiezza doppia (a parita di mhz effettivi) producono gli stessi risultati (nel calcolo puro nel quale la banda conta poco rispetto alla reattività) a parità di architettura hw a livello di processore e bus di sistema.
2) L'abbinamento di moduli di memoria di scarsa qualità a motherboards di fascia elevata credo sia un vero è proprio controsenso, ecco perchè alcune motherboards "snobbano" la possibilità di poter variare tale parametro verso l'alto e lo mantengono fisso al valore minimo possibile (TWCL=1 per DDR1).
- L'Idle Cycle Limit rappresenta una sorta di località temporale, ovvero il massimo numero di cicli in idle (al minimo) nei quali il controller di memoria di un processore può accedere ad una predeterminata pagina di ram (precaricata temporalmente attraverso tale parametro) prima che questa venga, da un punto di vista pratico, considerata chiusa. Ciò rende disponibile in un arco temporale una serie di dati già pronti, perchè precaricati, per successive e consecutive iterazioni di uno stesso tipo evitando un inutile "rinfresco" della memoria. Come prevedibile, tale impostazione è meglio che venga addirittura disabilitata (0 cicli) nei server i quali gestiscono molti accessi alla memoria con thread assolutamente indipendenti e richieste l'una diversa dall'altra. L'aver disponibile tale valore nel bios avrebbe solo funzione "sperimentale" essendo dunque un'arma a doppio taglio. Infatti incrementando tale valore in un utilizzo single thread si potrebbero evidenziare esegui vantaggi che verrebbero ampiamente ridotti nel caso di un funzionamento multitasking con diversi applicativi aperti e contemporaneamente funzionanti. Infatti un idle cycle basso permette una più rapida chiusura di pagine precaricate pronte dunque per una successiva serie di richieste da parte di altri applicativi. Inoltre un aggiornamento (o rinfresco) più frequente dei dati (con minori cicli o addirittura nulli) permette una maggiore integrità degli stessi, integrità indispensabile quando le richieste sono tante e contemporanee.
Molte motherboard (tra cui la A8R32) dispongono del Dynamic Idle Cycle Counter che regola dinamicamente l’Idle Cicle Limit secondo l’algoritmo basato sul Page Conflict/Page Miss per ogni nuova "entry" presente nella riga di memoria. Ciò significa che il contatore viene incrementato in corrispondenza di un evento di PM (Page Miss) ovvero quando viene richiesta una riga di memoria non aperta, e decrementato in corrispondenza di un evento di PC (Page Conflict) ovvero quando viene richiesta una riga che è in uno stato di idle (non aperta). Di conseguenza perchè modificare manualmente un parametro se questo è dinamicamente impoostato secondo un algoritmo che lo ottimizza a seconda della situazione di calcolo istantanea?
A voi le conclusioni...
NM.
:eekk:
:ave:
cmq alla fine torniamo sempre al dibattimento fatto qualche tempo fa...
Meglio una frequenza inferiore ma stabile al 100% e con timing leggermente + bassi che l'orgoglio di aver raggiunto una data frequenza ma alla fine + lenta e instabile della precedente... ;)
omega726
15-01-2007, 08:16
è possibile che la A8R32 abbia problemi con vista?
Ieri ho provato ad installare vista rtm e non riesco proprio....tipo che impiega 4 ore e mezza a scompattare i file...ho provato sia la 32 che la 64 bit....
Inizialmente pensavo che la lentezza (e quando arriva alla fine comunque non parte) fosse dovuto alla mancanza dei driver uli...ma ho scoperto 2 cose...
1)con la versione 32 bit, trova i driver sul floppy...ma una volta installati, non rileva più alcun disco e quindi tocca riavviare e cominciare daccapo...
2)con la 64 bit, nonostante nel readme allegato ai driver venga detto che supportati da vista 64...il programma di installazione non rileva alcun driver compatibile e quindi devo installare senza...ma anche qui stessi problemi...
Sul precedente sistema avevo installato la RC2 senza problemi...
Ho anche provato a togliere da bios la modalità ahci preferendo temporaneamente la "emulated pata" ma nulla è cambiato...
Dato che ho creato un apposita partizione...può essere che l'so abbia problemi a partire su una partizione logica e che necessiti forzatamente di una partizione primaria?
Help...
A me sinceramente Vista non ha dato problemi...L'unica cosa che ho notato è che Orthos dava errore immediatamente anche con impostazioni di oc che su XP andavano bene.Pensavo fosse per il fatto che è un programma non ottimizzato per Vista,poi ho letto da qualche parte che il nuovo OS di zio Bill darebbe grossi problemi con i sistemi overcloccati...Mah.... :mc:
omega726
15-01-2007, 09:51
A me sinceramente Vista non ha dato problemi...L'unica cosa che ho notato è che Orthos dava errore immediatamente anche con impostazioni di oc che su XP andavano bene.Pensavo fosse per il fatto che è un programma non ottimizzato per Vista,poi ho letto da qualche parte che il nuovo OS di zio Bill darebbe grossi problemi con i sistemi overcloccati...Mah.... :mc:
Ma tu quando hai installato vista, hai messo i driver uli dal dischetto?
Per la faccenda Oc, il mio vecchio procio era un p4 3,2 @ 3,8 e vista lo digeriva tranquillamente...
Non so, se va ancora buca proverò collegando il disco al Silicon...perchè a me sembra proprio un problema di accesso al disco....
Ma tu quando hai installato vista, hai messo i driver uli dal dischetto?
Per la faccenda Oc, il mio vecchio procio era un p4 3,2 @ 3,8 e vista lo digeriva tranquillamente...
Non so, se va ancora buca proverò collegando il disco al Silicon...perchè a me sembra proprio un problema di accesso al disco....
no non li ho messi...Per l'oc a a parte Orthos non ho avuto problemi anche se non ci ho fatto grandi cose con Vista,come giochi ho provato solo il vecchio UT e andava...
omega726
15-01-2007, 10:01
no non li ho messi...Per l'oc a a parte Orthos non ho avuto problemi anche se non ci ho fatto grandi cose con Vista,come giochi ho provato solo il vecchio UT e andava...
Scusa se rompo ma devo capire e quindi ti faccio un ultima domanda....
Hai installato la 32 o 64 bit?
Io ho provato 2 cd di installazione diversi e ho sempre gli stessi problemi....quindi mi sa che è il pc per forza...
Scusa se rompo ma devo capire e quindi ti faccio un ultima domanda....
Hai installato la 32 o 64 bit?
Io ho provato 2 cd di installazione diversi e ho sempre gli stessi problemi....quindi mi sa che è il pc per forza...
ho installato la 32 bit,la 64 non l'ho mai provata.
omega726
15-01-2007, 10:20
ho installato la 32 bit,la 64 non l'ho mai provata.
grazie delle info!
Io volevo provare la 64, visto che oramai i driver si trovano perchè no...
maxtheaxe
15-01-2007, 15:08
ho lasciato perdere per il momento il discorso oc, il lavoro è tanto e il tempo libero poko.
Ho questo problema: Ho un hard disk da 120 gb IDE, lo usavo come archivio per il "Mulo", ora vorrei riversare tutto quello che c'è su un SATA da 250 gb già installato sulla mobo. Se collego alla vigliacca l'hard disk IDE come slave sullo stesso cavo del cd rom, al riavvio il BIOS non mi vede più il disco con il sistema operativo, idem se lo collego come master sulla secondary IDE. Cosa ho sbagliato ???
Grazie, per l'aiuto (mi sento un super niubbo :muro: :muro: :muro: )
Max
Salve
Ricuperando il tema memorie: é possibile che passando da 245 a 249 e da 2,5-3-2-8 a 249 con 2,5-3-2-7 e con altri timing della bios piú aggressivi si abbassino le performance della memoria?
Non in un modo importante pero mi da la sensazione che siano peggiorati leggermente -per esempio in copy memory del everest- e in generale.
Ciao
Ryu Hoshi
15-01-2007, 20:37
Sono il "quasi" felice possessore di un A8r-mvp da qualche mese, "quasi" perchè non riesco a venire a capo di un problema abbastanza fastidioso. Vi spiego meglio. Sulla scheda madre in questo momento ho montato un 3800X2 overcloccato a 2400mhz a 1,375v; la cpu e' stabile, ho fatto svariati prime95,smn e orthos per diverse ore e non mi ha mai dato alcun problema.
Il problema è che ogni volta che accendo il pc la cpu anzichè andare a 2,40 va 2,01, premo reset e per magia il pc riparte con la cpu a 2,40. Questo tipo di problema me l'ha dato anche con un 3200 & 3800 venice e si presenta anche se faccio un overclock piu' leggero magari anche solo 10 di fsb.
Il bios è il piu' aggiornato (503), ho provato diverse RAM (vdata, kingston e Corsair), ho letto la guida in prima pagina di questo thread (a proposito complimenti, hai fatto un gran lavoro) ma non ne vango a capo.
E' un problema della Mobo ???
PS: chiedo scusa se aveta già risposto a questa domanda ma leggermi tutte le pagine e' un po' dura.
Ciao a tutti
Mattia
Ho lo stesso problema anch'io!
Impostato 223X11, molti HT a 3X, ma al primo avvio parte con impostazioni anomale che per qualche oscuro motivo danno la frequenza di default del procio.
Ho scoperto che non è necessario riavviare, basta entrare subito nel bios e fare un F10 che parte in maniera corretta.
Poi tanto che ci sono volevo dire che ho aggiornato il bios all'ultima versione e purtroppo ora il pc fà una fatica del diavolo a bootare!
C'è qualcuno che ha riscontrato questo problema?
Nemesis2
15-01-2007, 21:13
Ho lo stesso problema anch'io!
Impostato 223X11, molti HT a 3X, ma al primo avvio parte con impostazioni anomale che per qualche oscuro motivo danno la frequenza di default del procio.
Ho scoperto che non è necessario riavviare, basta entrare subito nel bios e fare un F10 che parte in maniera corretta.
Poi tanto che ci sono volevo dire che ho aggiornato il bios all'ultima versione e purtroppo ora il pc fà una fatica del diavolo a bootare!
C'è qualcuno che ha riscontrato questo problema?
Sulla A8R, quando l'avevo anche io!
Non ci si può fare nulla!
Ryu Hoshi
15-01-2007, 21:18
Sulla A8R, quando l'avevo anche io!
Non ci si può fare nulla!
Azz, allora immagino che non si possa fare niente per risolvere...
Scusa ma ho un'altra domanda, quali benefici apporta attivare l'opzione peg link mode?
Se non ho capito male infuisce sulle prestazioni della vga.
Dopo la prematura morte della mia Asrock 939Dual sono passato alla a8r-mvp e avendo un 3200+ Venice mi sono scontrato con lo stesso problema, se impostavo un fsb di 240 al primo boot avevo in realtà 220 e se impostavo 250 mi impostava 160 di fsb [controllato con cpu-z da windows] a prescindere dal fatto che il bios mi segnava 2000 per il processore.
Io ho risolto downgrdando il Bios alla 402 [avevo la 503] con l'asus update 60101, con la versione 7 e successive non me lo faceva fare. Ho anche provato con Ez-flash e afudos e mi diceva sempre che il bios da flashare era troppo vecchio.
Adesso il primo boot è leggermente + veloce e imposta correttamente l'fsb selezionato. Ho anche provato un fsb di 270 e boota normalmente. Quindi sembra funzionare. :)
gianfranco.59
16-01-2007, 09:08
scusate, mi è improvvisamente scomparsa la scheda di rete che stavo utilizzando, non appare più in gestione periferiche. Ho controllato nel bios e sono abilitate tutte e due, ora l'unica che appare in gestione periferiche è la Marvell Yukon 88E8001/8003/8010 PCI Gigabit Ethernet Controller. La cosa tragica è che è scomparsa da tutti e due i sistemi operativi che ho su questo PC :(
Che posso fare?
omega726
16-01-2007, 10:32
scusate, mi è improvvisamente scomparsa la scheda di rete che stavo utilizzando, non appare più in gestione periferiche. Ho controllato nel bios e sono abilitate tutte e due, ora l'unica che appare in gestione periferiche è la Marvell Yukon 88E8001/8003/8010 PCI Gigabit Ethernet Controller. La cosa tragica è che è scomparsa da tutti e due i sistemi operativi che ho su questo PC :(
Che posso fare?
Tornare al caro vecchio 56k...scherzo ovviamente!
Hai verificato da bios che siano attive?
So che lo erano già...ma sti bios sono strani....
NvidiaMen
16-01-2007, 21:03
Che posso fare?
Un clear CMOS... ;)
gianfranco.59
17-01-2007, 09:58
Un clear CMOS... ;)
azz :( davvero così drastica la soluzione? vabeh va, via di macchinetta digitale e foto a tutto il bios... :muro:
marco760
17-01-2007, 22:25
Ciao a tutti ;)
Su un nuovo pc ho appena messo una sk madre asus A8R-MVP, processore athlon 4200 X2, 2 giga di ram, hd western digital da 160G sata II e sk video ati x1900xtx ... il tutto alimentato da un ali termaltake bello potente.
Mi succede che alcune volte in fase di avvio il pc si blocca ... per l'esattezza succede questo: quando parte di solito le ventole girano al massimo per qualche secondo, poi rallentano e compare la schermata col logo asus. Quando si blocca le ventole restano al massimo dei giri per più di un minuto al termine del qule il pc emette qualche bip in una sequenza che non viene però riportata sul libretto di istruzioni :mbe: . A questo punto si rende necessario spegnere brutalmente il pc perchè sennò resta lì con le ventole a tutta birra per tutta la giornata.
Da cosa possono dipendere questi saltuari blocchi all'avvio ?
Grazie ;)
NvidiaMen
17-01-2007, 23:52
Ciao a tutti ;)
Su un nuovo pc ho appena messo una sk madre asus A8R-MVP, processore athlon 4200 X2, 2 giga di ram, hd western digital da 160G sata II e sk video ati x1900xtx ... il tutto alimentato da un ali termaltake bello potente.
Mi succede che alcune volte in fase di avvio il pc si blocca ... per l'esattezza succede questo: quando parte di solito le ventole girano al massimo per qualche secondo, poi rallentano e compare la schermata col logo asus. Quando si blocca le ventole restano al massimo dei giri per più di un minuto al termine del qule il pc emette qualche bip in una sequenza che non viene però riportata sul libretto di istruzioni :mbe: . A questo punto si rende necessario spegnere brutalmente il pc perchè sennò resta lì con le ventole a tutta birra per tutta la giornata.
Da cosa possono dipendere questi saltuari blocchi all'avvio ?
Grazie ;)
Che bios stai utilizzando? Che marca e modello di ram utilizzi? Sei in oc? Il tuo alimentatore sarà potente, ma sei certo di star utilizzando due linee da 12v differenti, una per la cpu e l'altra per la tua potente gpu?
NM.
gianfranco.59
18-01-2007, 07:25
Un clear CMOS... ;)
uhm... il clear CMOS non l'ho ancora fatto, stavo usando l'altra scheda di rete facendogli ottenere l'indirizzo IP automaticamente, poi siccome mi servivano delle porte che sul router avevo nattato in precedenza, al momento di riassegnargli l'IP sulla rete locale, mi è apparso l'avviso:
"L'indirizzo IP 192.168.1.xx immesso per questa schede di rete è già assegnato alla scheda "Marvell Yukon 88E8053 PCI-E Gigabit Ethernet Controller".
"Marvell Yukon 88E8053 PCI-E Gigabit Ethernet Controller" è nascosta dalla cartella Connessioni di rete perché non è inserita fisicamente nel computer o è una scheda di tipo precedente che non sta funzionando. Se alle due schede viene assegnato lo stesso indirizzo ed entrambe vengono attivate, solo una di esse potrà utilizzare l'indirizzo, con possibili errori nella configurazione del sistema."
Stessa identica cosa succede anche nell'altro sistema operativo.
Ovviamente la scheda di rete Marvell Yukon 88E8053 PCI-E Gigabit Ethernet Controller è quella che stavo usando da sempre e che un bel giorno è scomparsa dal mio PC e da tutti e due i sistemi operativi :wtf:
NvidiaMen
18-01-2007, 08:17
uhm... il clear CMOS non l'ho ancora fatto, stavo usando l'altra scheda di rete facendogli ottenere l'indirizzo IP automaticamente, poi siccome mi servivano delle porte che sul router avevo nattato in precedenza, al momento di riassegnargli l'IP sulla rete locale, mi è apparso l'avviso:
"L'indirizzo IP 192.168.1.xx immesso per questa schede di rete è già assegnato alla scheda "Marvell Yukon 88E8053 PCI-E Gigabit Ethernet Controller".
"Marvell Yukon 88E8053 PCI-E Gigabit Ethernet Controller" è nascosta dalla cartella Connessioni di rete perché non è inserita fisicamente nel computer o è una scheda di tipo precedente che non sta funzionando. Se alle due schede viene assegnato lo stesso indirizzo ed entrambe vengono attivate, solo una di esse potrà utilizzare l'indirizzo, con possibili errori nella configurazione del sistema."
Purtroppo se il DHCP viene riattivato successivamente ad una precedente gestione degli IP statici a carico dell'amministratore della rete, la tabella del sistema operativo alle volte non si aggiorna segnalando un conflitto di MAC address (appartenenti a due differenti schede fisiche). Per evitare che venga assegnato il medesimo indirizzo IP occorre abilitare il DHCP prima nel router e poi nel S.O. (impostando un IP dinamico), riavviare la macchina assicurandosi di averla tenuta chiusa per un tempo maggiore o uguale al lease time impostato nel router. Si tratta di un problema di preassegnazione di indirizzo che può determinare conflitti di tipo logico. Una ulteriore possibile causa potrebbere essere l'aver installato l'ISA server (http://www.aspitalia.com/articoli/windows2003/isaserver.aspx); informazioni in merito su quest'altro problema li puoi trovare qui (http://support.microsoft.com/kb/326116/it).
Stessa identica cosa succede anche nell'altro sistema operativo.
Ovviamente la scheda di rete Marvell Yukon 88E8053 PCI-E Gigabit Ethernet Controller è quella che stavo usando da sempre e che un bel giorno è scomparsa dal mio PC e da tutti e due i sistemi operativi :wtf:
Accadde una volta anche a me... Nel mio caso andando nel bios sotto il menu:
Advanced -> Lan Cable status non mi veniva segnalata, in una delle schede, la connessione con il cavo di rete che era al contrario perfettamente connessa (il controller delle schede onboard è in grado di determinarne empiricamente anche la lunghezza!). Risolsi appunto con un clear CMOS del bios.
NM.
Ciao a tutti!
...ho un paio di domande per voi... :)
1) i driver gestione ACPI Asus che si trovano in prima pagina (molta ben fatta NvidiaMen ;) ) mi sbaglio o non ci sono nel cd d'installazione Asus??? e come mai??? come fanno ad installarsi??? (...spero di non aver fatto una domanda idiota... :fagiano: )
2) Ai Booster, voi lo utilizzate??? come vi trovate???
3) Driver Audio...voi sostituite solo le dll come spiegato in prima pagina o installate tutto il pacchetto driver Realtek???
...grazie, ciao!
up
Aggiungo una cosa che mi è venuta in mente leggendo questi ultimi interventi: tra le due schede di rete Marvell 88E8001 Gigabit LAN Controller su bus PCI e Marvell 88E8053 Gigabit LAN Controller su bus PCI-Express qual'è la migliore??? c'è differenza tra le due o alla fine si equivalgono??? considerate che ho un adsl 4 Mbit.
...ciao!
marco760
18-01-2007, 21:02
Che bios stai utilizzando? Che marca e modello di ram utilizzi? Sei in oc? Il tuo alimentatore sarà potente, ma sei certo di star utilizzando due linee da 12v differenti, una per la cpu e l'altra per la tua potente gpu?
NM.
Il bios non ho idea quale sia ... la scheda l'ho presa nuova il mese scorso. Ora il pc l'ho in un altro posto e non posso controllare ... domani ci guardo.
Le ram sono quattro banchi da 512 di v-data pc3200. L'alimentatore è un termaltake da 460 w se non ricordo male e per la scheda video ho usato un molex proveniente da una linea su cui ho messo solo la scheda video (praticamente gli altri tre molex che sono sugli stessi fili sono inutilizzati). L'alimentatore non ha tantiassimi watt ma è un ottimo alimentatore con degli ottimi amperaggi ... e poi ci ho giocato per ore senza nessun problema quindi non credo che sia li il problema visto che mi succede solo in fase di avvio.
Sul pc non uso nessun tipo di o.c. ... e tutto su default ;)
NvidiaMen
18-01-2007, 22:07
up
Aggiungo una cosa che mi è venuta in mente leggendo questi ultimi interventi: tra le due schede di rete Marvell 88E8001 Gigabit LAN Controller su bus PCI e Marvell 88E8053 Gigabit LAN Controller su bus PCI-Express qual'è la migliore??? c'è differenza tra le due o alla fine si equivalgono??? considerate che ho un adsl 4 Mbit.
...ciao!
Ai fini dell'ADSL (anche in riferimento all'ADSL2+ dall'alto dei suoi 20MBit...) utilizzare l'una o l'altra è ininfluente. Ai fini dell'utilizzo in rete se si dispone di due pc ENTRAMBI dotati di schede di rete Gigabit su PCI-E e non Gigabit su PCI sarà possibile disporre di un 30% circa di trasferimento al secondo in più.
Riguardo le precedenti domande:
1) i drivers ACPI ci sono sul CD Asus, ma si installano manualmente da Gestione periferiche -> periferiche di sistema -> individuando la periferica ACPI non installata (contraddistinta da un punto esclamativo giallo) -> Driver -> Aggiorna driver -> No non ora -> Installa da un elenco... -> includi il seguente percorso di... (puntando sulla cartella che contiene il driver ATK0110 ACPI Utility).
2) Personalmente non lo uso in quanto tengo il mio Opty in full in daily use con cool'n quiet attivo... :D
3) Altrimenti non lo avrei scritto... tu che dici? ;)
NM.
NvidiaMen
18-01-2007, 22:17
Il bios non ho idea quale sia ...
male... male... male... :nono: :D
Le ram sono quattro banchi da 512 di v-data pc3200.
:mbe: :eekk: :Puke: :boh: :fiufiu:
L'alimentatore è un termaltake da 460 w se non ricordo male e per la scheda video ho usato un molex proveniente da una linea su cui ho messo solo la scheda video (praticamente gli altri tre molex che sono sugli stessi fili sono inutilizzati).
A "fili" diversi non corrispondono necessariamente linee differenti. Controlla effettivamente nel manuale del tuo alimentatore o nello chassis dello stesso se è indicato se vi siano e quali siano effettivamente le linee da 12v tra di loro indipendenti.
L'alimentatore non ha tantiassimi watt ma è un ottimo alimentatore con degli ottimi amperaggi ... e poi ci ho giocato per ore senza nessun problema quindi non credo che sia li il problema visto che mi succede solo in fase di avvio.
L'averci giocato non significa assolutamente nulla. In fase di avvio lo spunto richiesto è molto e di gran lunga maggiore in quanto devono essere caricati da zero i vari condensatori, inoltre nel corso del post cpu e gpu (in seguito a piccoli autotesting di boot) lavorano in full.
NM.
Sul pc non uso nessun tipo di o.c. ... e tutto su default ;)
Con quelle ram sarebbe duro il contrario...
omega726
19-01-2007, 13:08
Beh dai...giocando con il divisore si può okkare anche con le ram schifose...ovviamente con forti lòimitazioni....
NvidiaMen
19-01-2007, 14:14
Beh dai...giocando con il divisore si può okkare anche con le ram schifose...ovviamente con forti lòimitazioni....
Sarà, ma appena sento nominare V-Data o S3+ in sistemi da overcloccare e dai quali contemporaneamente pretendere anche stabilità mi ritornano in mente le famose schermate blu degli indirizzi di memoria con errori di paginazione della ram... :stordita:
omega726
20-01-2007, 15:16
Sarà, ma appena sento nominare V-Data o S3+ in sistemi da overcloccare e dai quali contemporaneamente pretendere anche stabilità mi ritornano in mente le famose schermate blu degli indirizzi di memoria con errori di paginazione della ram... :stordita:
Se ti riferisci a specifiche marche non posso parlare....
Per caso sapresti spiegarmi come installare i driver uli in VISTA agendo tramite gestione periferiche?
Non so quale sia la voce a cui aggiornare i driver....
marco760
20-01-2007, 17:07
male... male... male... :nono: :D
:mbe: :eekk: :Puke: :boh: :fiufiu:
A "fili" diversi non corrispondono necessariamente linee differenti. Controlla effettivamente nel manuale del tuo alimentatore o nello chassis dello stesso se è indicato se vi siano e quali siano effettivamente le linee da 12v tra di loro indipendenti.
L'averci giocato non significa assolutamente nulla. In fase di avvio lo spunto richiesto è molto e di gran lunga maggiore in quanto devono essere caricati da zero i vari condensatori, inoltre nel corso del post cpu e gpu (in seguito a piccoli autotesting di boot) lavorano in full.
NM.
Ho capito ... in effetti quando montai il pc mi dimenticai di attaccare il molex che alimenta la scheda madre (per intenderci quello vicino allo slot pci-ex) e in quel modo partiva 1 volta si 10 no ..... appena attaccai quello il problema sembrava risolto mentre ora, seppur sporadicamente, si ripresenta. Se continua ci piazzo un bell'enermax e mi tolgo il dubbio ;)
p.s.
Sulle ram schifose sono d'accordo con te ma il pc è di mia sorella e lei voleva un pc con prestazioni discrete senza spendere molto... direi che con un 4200 x2, un hd sataII, una x1900xtx e 2 giga di .... v-data... :D ha un gran bel pc anche senza nessun tipo di overclock ;)
Grazie per le dritte. CIAO ;)
NvidiaMen
20-01-2007, 17:27
Per caso sapresti spiegarmi come installare i driver uli in VISTA agendo tramite gestione periferiche?
Non so quale sia la voce a cui aggiornare i driver....
Consiglio di non aggiornare i drivers ULI (ad oggi gli ultimi sono il package 2.20)in Vista a causa delle differenze tra i diversi kernel delle beta e della RTM che potrebbero causare instabilità impreviste. Parlare di fuzionamento imprevisto in driver che controllano i dischi equivale a dire corruzione dei dati... :mbe:
Ecco perchè in prima pagina non mi son "permesso" di linkare una specifica versione di driver ULI per Vista (come invece fatto per le restanti periferiche).
Per cui direi di aspettare una versione ufficiale e certificata per Vista RTM prima di ottimizzare il sistema lato controller ide/sata ULI... ;)
Ciao,ho disinstallato i driver della cpu Athlon 64 per installare quelli più nuovi ed esattamente i driver 1.3.2.16 ma quando avvio l'applicazione mi da errore, cerco di nuovo di installare quelli precedenti e mi dice che non è possibile in quanto devo disinstallare il driver precedente,ma io, li ho tolti dal pannello di installazione e applicazione poi ho cercato di farlo manualmente ed in effetti risulta che c'è un driver, chiamato processr sys lo elimino ma si rimette di nuovo da solo,qualcuno di voi sa come disinstallarli e rimetterli nuovamente? Grazie ciao
omega726
21-01-2007, 01:54
Consiglio di non aggiornare i drivers ULI (ad oggi gli ultimi sono il package 2.20)in Vista a causa delle differenze tra i diversi kernel delle beta e della RTM che potrebbero causare instabilità impreviste. Parlare di fuzionamento imprevisto in driver che controllano i dischi equivale a dire corruzione dei dati... :mbe:
Ecco perchè in prima pagina non mi son "permesso" di linkare una specifica versione di driver ULI per Vista (come invece fatto per le restanti periferiche).
Per cui direi di aspettare una versione ufficiale e certificata per Vista RTM prima di ottimizzare il sistema lato controller ide/sata ULI... ;)
Più chiaro di così... :D
Io uso con soddisfazione la RC2...finchè non mi arriva la OEM...
NvidiaMen
21-01-2007, 21:37
Ciao,ho disinstallato i driver della cpu Athlon 64 per installare quelli più nuovi ed esattamente i driver 1.3.2.16 ma quando avvio l'applicazione mi da errore, cerco di nuovo di installare quelli precedenti e mi dice che non è possibile in quanto devo disinstallare il driver precedente,ma io, li ho tolti dal pannello di installazione e applicazione poi ho cercato di farlo manualmente ed in effetti risulta che c'è un driver, chiamato processr sys lo elimino ma si rimette di nuovo da solo,qualcuno di voi sa come disinstallarli e rimetterli nuovamente? Grazie ciao
Che tipo di errore? :mbe:
Che tipo di errore? :mbe:
Sto facendo tutto queto per avere AMD COOL'n QUIET IN funzione che fra l'altro prima lo era.
Come se non avessi disinstallato il driver precedente infatti ho visto che sulla cartella system32/drivers in effetti c'è gia un driver ma non è l'amdk8 ma un driver chiamato processr sys ed è quello che nè fa uso il processore questo driver è inpossibile disinstallarlo.Allora cercando qualche altra versione di driver per AMD ho visto che su questo stesso sito c'è nè una versione ancora più nuova ed esattamente la release Version amd_driver_cpu1.3.2.0 ho installato questi e funzionano.poi ho provato ad installare il software PowerNowDashboard_setup per vedere in modo grafico l'andamento grafico del processore ad installazione avvenuta sulla barra delle applicazioni mi spunta AMD TOOL DRIVERS la periferica non è installata mi si apre una finestra dove devo andare a cercare la periferica che poi è il processore,infatti ho visto che su gestione periferiche, Hardware, il software va in conflitto con il driver del processore che è quello in versione 1.3.2.0 ed anche l'unico che sono riuscitoad installare.premetto che prima di tutto sto casino tutto funzionava bene tutto questo per attivare AMD COOL'n QUIET che fra l'altro è anche abilitato da bios.Cmq l'AMD COOL'n Quiet funziona perfettamente lo verificato con il software della asus COOL & QUIET però strano che non lo si può verificare con i TOOl AMD con il quale facevo prima,mannaggia a me a quando mi sono deciso di aggiornare i driver delle CPU. Ciao
ciao a tutti,
dopo 20 giorni di test a default con la A8R32 e un opty 165 ho deciso di tentare un overclock per guadagnare qualcosa. Per ora sono arrivato a 290*9 :eek: di cpu con il dissipatore in dotazione AMD e non toccando i voltaggi. In queste condizioni ho eseguito un doppio super pi da 32M e la temperatura del procio non è salita oltre 51° (secono asus probe).
ora mi sono sorte un po' di domande che vorrei fare a voi esperti prima di proseguire (alcune riguardanti la mobo altre meno):
1) dopo ogni modifica alla frquenza del processore (già a 210MHz) la mobo non si avviava se prima non spingevo il tasto del reset. dopo un po' ho dovuto proprio spengere il pc e riaccenderlo. Al riavvio di win, cpu-z segnava la fraquanza impostata senza problemi. è normale?
2) cosa succede se il pc non dovesse ripartire dopo una modifica? come lo "convinco"?
3) le mie ram sono di tipo economico (la sostituzione sarà la prossima spesa) e composte da 3 moduli per un totale di 1Gb. Alla fine delle prove mi ero assestato sulla seguente config: 256*0.83 che dava (cpu-z) 209MHz. dopo un doppio super pi da 32M, un paio d'ore di videogiochi e un totale di 6-7 di funzionamento continuo, ecco l'orrida schermata blu che mi avverte del blocco per evitare danni in un momento in cui non lo stavo utilizzando :confused: . A questo punto ho impostato la frequenza a 245 per ottenere i 200Mhz: acceso alle 18:00 circa, stesso utilizzo di prima e chiuso regolarmente alle 24:00. sono le ram? cosa posso usare per testarle? se fossero loro potrei impostare il procio a 300*9 (ammesso che sia stabile) e diminuire il divisore delle ram per avere la giusta fraquenza, ma ho paura di spingere troppo il procio (mi deve durare 2-3 anni almeno)
ringrazio in anticipo chiunque mi possa dare la sua opinione e il suo aiuto
NvidiaMen
22-01-2007, 20:39
Sto facendo tutto queto per avere AMD COOL'n QUIET IN funzione che fra l'altro prima lo era.
Come se non avessi disinstallato il driver precedente infatti ho visto che sulla cartella system32/drivers in effetti c'è gia un driver ma non è l'amdk8 ma un driver chiamato processr sys ed è quello che nè fa uso il processore questo driver è inpossibile disinstallarlo.Allora cercando qualche altra versione di driver per AMD ho visto che su questo stesso sito c'è nè una versione ancora più nuova ed esattamente la release Version amd_driver_cpu1.3.2.0 ho installato questi e funzionano.poi ho provato ad installare il software PowerNowDashboard_setup per vedere in modo grafico l'andamento grafico del processore ad installazione avvenuta sulla barra delle applicazioni mi spunta AMD TOOL DRIVERS la periferica non è installata mi si apre una finestra dove devo andare a cercare la periferica che poi è il processore,infatti ho visto che su gestione periferiche, Hardware, il software va in conflitto con il driver del processore che è quello in versione 1.3.2.0 ed anche l'unico che sono riuscitoad installare.premetto che prima di tutto sto casino tutto funzionava bene tutto questo per attivare AMD COOL'n QUIET che fra l'altro è anche abilitato da bios.Cmq l'AMD COOL'n Quiet funziona perfettamente lo verificato con il software della asus COOL & QUIET però strano che non lo si può verificare con i TOOl AMD con il quale facevo prima,mannaggia a me a quando mi sono deciso di aggiornare i driver delle CPU. Ciao
La Dashboard PowerNow è ESPRESSAMENTE concepita per cpu Athlon 64/Turion Mobile installate su sistemi portatili (http://www.amd.com/it-it/Processors/ProductInformation/0,,30_118_10220_10221%5E964,00.html)...
Su computer desktop la funzione cool'n & quiet per funzionare correttamente richiede solamente (oltre all'abilitazione di tale funzionalità via bios) l'installazione del driver per cpu AMD e l'impostazione gestione min. risparmio energia (http://cdrom.amd.com/21860/updates/opteron_drivers/readme_files/Dashboard.pdf) sotto pannello di controllo. La Dashboard Power Now che ti consiglio di disinstallare, al contrario richiede la voce su Portatile/Laptop e interfacciandosi al bios attraverso l'ACPI nella lettura della velocità delle ventole (ad esempio) potrebbe ricadere in errore se si utilizza un driver ACPI (come quello Asus) non perfettamente supportato.
Se ti interessa poter controllare direttamente sulla barra delle applicazioni i parametri di sistema affidati ad altre utility come Everest.
NM.
NvidiaMen
22-01-2007, 20:50
1) dopo ogni modifica alla frquenza del processore (già a 210MHz) la mobo non si avviava se prima non spingevo il tasto del reset. dopo un po' ho dovuto proprio spengere il pc e riaccenderlo. Al riavvio di win, cpu-z segnava la fraquanza impostata senza problemi. è normale?
Seguendo ALLA LETTERA la procedura ad inizio pagina non dovrebbe presentarsi tale problema...
2) cosa succede se il pc non dovesse ripartire dopo una modifica? come lo "convinco"
Facendo un CLR CMOS del bios con l'apposito jumper...
3) le mie ram sono di tipo economico (la sostituzione sarà la prossima spesa) e composte da 3 moduli per un totale di 1Gb....
Male, male, male... adesso sei in single channell con evidenti limitazioni in fase di elaborazione per il processore...
...Alla fine delle prove mi ero assestato sulla seguente config: 256*0.83 che dava (cpu-z) 209MHz. dopo un doppio super pi da 32M, un paio d'ore di videogiochi e un totale di 6-7 di funzionamento continuo, ecco l'orrida schermata blu che mi avverte del blocco per evitare danni in un momento in cui non lo stavo utilizzando :confused: . A questo punto ho impostato la frequenza a 245 per ottenere i 200Mhz: acceso alle 18:00 circa, stesso utilizzo di prima e chiuso regolarmente alle 24:00. sono le ram? cosa posso usare per testarle? se fossero loro potrei impostare il procio a 300*9 (ammesso che sia stabile) e diminuire il divisore delle ram per avere la giusta fraquenza, ma ho paura di spingere troppo il procio (mi deve durare 2-3 anni almeno)
ringrazio in anticipo chiunque mi possa dare la sua opinione e il suo aiuto
Molto probabilmente le cause delle tue "schermate blu" sono le ram che oltre ad essere di tipo economico risultano essere anche di taglio diverso mostrando timing tra di loro differenti. Ciò porta il più lento dei moduli all'errore nella comunicazione con il veloce controller di memoria del processore. Overclock esagerati in queste condizioni producono purtroppo instabilità di questo tipo...
NM.
La Dashboard PowerNow è ESPRESSAMENTE concepita per cpu Athlon 64/Turion Mobile installate su sistemi portatili (http://www.amd.com/it-it/Processors/ProductInformation/0,,30_118_10220_10221%5E964,00.html)...
Su computer desktop la funzione cool'n & quiet per funzionare correttamente richiede solamente (oltre all'abilitazione di tale funzionalità via bios) l'installazione del driver per cpu AMD e l'impostazione gestione min. risparmio energia (http://cdrom.amd.com/21860/updates/opteron_drivers/readme_files/Dashboard.pdf) sotto pannello di controllo. La Dashboard Power Now che ti consiglio di disinstallare, al contrario richiede la voce su Portatile/Laptop e interfacciandosi al bios attraverso l'ACPI nella lettura della velocità delle ventole (ad esempio) potrebbe ricadere in errore se si utilizza un driver ACPI (come quello Asus) non perfettamente supportato.
Se ti interessa poter controllare direttamente sulla barra delle applicazioni i parametri di sistema affidati ad altre utility come Everest.
NM.
Ok, grazie NvidiaMen dopo tante prove ho capito,ma allora perckè sul sito dell'AMD non viene specificato che il software Dashboard Power Now va bene soltanto per i notebook io lo avevo installato seguendo questa guida
http://www.dinoxpc.com/Guide/Processori/AMD_CoolAndQuiet/pag1.asp
Cmq grazie Ciao
NM.
Ok grazie, ho letto adesso tramite il link da te evidenziato che il software Dashboard Power Now va bene solo per i portatili. Ciao
Ragazzi, posso usare il SiliconImage per mettere in RAID 2 HD?
Va be' che rimangono fuori, ma funziona?
Seguendo ALLA LETTERA la procedura ad inizio pagina non dovrebbe presentarsi tale problema...
ho seguito la procedura come segue: impostazione su manuale dei timing della ram con i valori impostati sulla mobo; riduzione a 133 del divisore della ram (così da essere a posto fino a 300MHZ giusto?); riduzione del moltiplicatore dell'HT a 3x; salvate le impostazioni e riavviato, entro nel bios e comincio a modificare il bus a step di 10MHz e ogni volta mi ha fatto quello scherzo. L'unica volta che non lo ha fatto è stato quando ho impostato il bus per ottenere i 200MHz sulle ram dopo la schermata blu (vedi domanda 3). mi sono forse dimenticato un passaggio?
Male, male, male... adesso sei in single channell con evidenti limitazioni in fase di elaborazione per il processore...
già lo so ma ho dovuto spendere tutto per un cambio anticipato di pc onde evitare il TC :mad:
Molto probabilmente le cause delle tue "schermate blu" sono le ram che oltre ad essere di tipo economico risultano essere anche di taglio diverso mostrando timing tra di loro differenti. Ciò porta il più lento dei moduli all'errore nella comunicazione con il veloce controller di memoria del processore. Overclock esagerati in queste condizioni producono purtroppo instabilità di questo tipo...
NM.
la schermata blu è stata 1 sola (poi ho abbassato la freq. fino a 200 per le ram) ed è arrivata dopo almeno 6 ore di funzionamento perfetto in un momento in cui stavo leggendo una pagina internet (e quindi non utilizzavo il pc che era in idle) comunque oggi ho lasciato acceso il pc perchè mia madre era a casa e voleva giocare con il solitario, stasera farò un po' videogiochi seri, e un doppio super pi da 32M per vedere se ci saranno problemi. comunque mi sembra di capire che tu sconsigli di portare il bus a 300 e il moltiplicatore delle ram a 133 (0.66*300=198MHz per le ram) prima del cambio dei moduli ram, giusto?
allora me lo tengo così che per ora ho comunque un buon guadagno di tempo al super pi
Funziona... ;)
Però 1 hd lo dovresti tener fuori..magari con box esata...sennò l'alimentazione da dove la prendi??? ;)
Quali sono questi box?
sono tipo i box autoalimentati usb 2.0 o firewire ma con presa esata...
Cmq nn per farmi i fatti tuoi ma l' uli ti fa schifo per il raid?
NvidiaMen
23-01-2007, 18:58
ho seguito la procedura come segue: impostazione su manuale dei timing della ram con i valori impostati sulla mobo; riduzione a 133 del divisore della ram (così da essere a posto fino a 300MHZ giusto?);
Giusto... ;)
...riduzione del moltiplicatore dell'HT a 3x; salvate le impostazioni e riavviato, entro nel bios e comincio a modificare il bus a step di 10MHz e ogni volta mi ha fatto quello scherzo. L'unica volta che non lo ha fatto è stato quando ho impostato il bus per ottenere i 200MHz sulle ram dopo la schermata blu (vedi domanda 3). mi sono forse dimenticato un passaggio?
Sembrerebbe proprio di sì... Se si esagera con la demoltiplicazione della ram (attraverso il parametro limit nel bios) occorre istruire il controller al desincronismo tra i mhz effettivi dei tuoi moduli (che cerchi di mantenere intorno ai 200mhz) e il cpu frequency (che con limit 133 ti permetterebbe di raggiungere i 300mhz). Il parametro in questione è l'Asycn latency. Prova ad alzarlo tra 8 e 9. Eventualmente alza pure il Read Preamble di qualche unità.
la schermata blu è stata 1 sola (poi ho abbassato la freq. fino a 200 per le ram) ed è arrivata dopo almeno 6 ore di funzionamento perfetto in un momento in cui stavo leggendo una pagina internet (e quindi non utilizzavo il pc che era in idle) comunque oggi ho lasciato acceso il pc perchè mia madre era a casa e voleva giocare con il solitario, stasera farò un po' videogiochi seri, e un doppio super pi da 32M per vedere se ci saranno problemi. comunque mi sembra di capire che tu sconsigli di portare il bus a 300 e il moltiplicatore delle ram a 133 (0.66*300=198MHz per le ram) prima del cambio dei moduli ram, giusto?
allora me lo tengo così che per ora ho comunque un buon guadagno di tempo al super pi
Se risolvi con l'Async latency ed hai stabilità puoi tenere tranquillamente il cpu frequency anche a 300mhz con il limit a 133mhz. Ad oggi il tuo unico problema rimane il non sfruttamento del dual channel.
NM.
NvidiaMen
23-01-2007, 19:17
In teoria, se il bios del controller silicon è realizzato secondo le specifiche e-sata (http://www.sata-io.org/esata.asp) sarebbe possibile acquistare un box esterno in grado di contenere e supportare ben due hd in raid0 (http://www.meritline.com/3-5-sata-drive-external-enclosure-usb2--ms2ut.html) sfruttando la sola porta e-sata esterna. Chi avrà la possibilità di fare questa prova potrebbe poi verificare se la porta sata interna può essere utilizzata con un ulteriore disco indipendente...
mattnewton
23-01-2007, 19:41
Ragazzi sono nella cacca più colorata....
mi rendo conto di aver fatto una cazzatina ma non avevo molte alternative.
Ho dovuto vendere i miei 4 banchi di memoria acquistati poco tempo fa 2 coppie da 1 gb totale 4 gb. e cambiarli con dei normali v-data.
Morale dei discorsi non va più niente.....
le momorie stanno a 333 e se alzo tutto si pianta....ho provato varie soluzioni ma niente da fare!
ho cambiato ram ma nulla......prima erano tutte belle li pacifiche 4 banchi pieni a 275 1T e adesso con queste nulla.....
qualche aiuto?
NvidiaMen
23-01-2007, 19:57
In teoria, se il bios del controller silicon è realizzato secondo le specifiche e-sata (http://www.sata-io.org/esata.asp) sarebbe possibile acquistare un box esterno in grado di contenere e supportare ben due hd in raid0 (http://www.meritline.com/3-5-sata-drive-external-enclosure-usb2--ms2ut.html) sfruttando la sola porta e-sata esterna. Chi avrà la possibilità di fare questa prova potrebbe poi verificare se la porta sata interna può essere utilizzata con un ulteriore disco indipendente...
Mi son appena documentato circa le possibilità offerte dal controller Silicon 3132. La porta e-sata 300 si basa su un hub (il Sil3726) in grado di moltiplicare le porte (fino a 5) mentre la porta interna è una normalissima sata300. Occorrerebbe verificare se il bios del silicon permette di realizzare un sistema raid0 con la sola porta e-sata come è reso possibile con alcuni box esterni raid (nel post di sopra ne ho linkato un modello) con singola porta per l'appunto e-sata... :mbe:
Ciao,
possego questa scehda madre è riscontro quanto segue: dopo alcuni minuti, inevitabilmente il computer si spegne, impedendomi di installare windows: questa è la configurazione:
Alimenatore modstream 520 W
Athlon 64 3220 AMD 200 Mhz 512 Kb
Hard Disk seagate 320 gb 7200 serial ata
Scheda video ati sapphire x1600 pro
Ram AData 1gb. Ho provato abche con un modulo kingstone, ma stesso risultato
Ho verificato gli attacchi sulla mb, e sono corretti, sinceramente bon vorrei fosse un difetto della stessa, sebbene sia nuova, appena acquistata. Se qualcuno ha dei suggerimenti. Grazie
NvidiaMen
24-01-2007, 07:50
Ciao,
possego questa scehda madre è riscontro quanto segue: dopo alcuni minuti, inevitabilmente il computer si spegne, impedendomi di installare windows: questa è la configurazione:
Alimenatore modstream 520 W
Athlon 64 3220 AMD 200 Mhz 512 Kb
Hard Disk seagate 320 gb 7200 serial ata
Scheda video ati sapphire x1600 pro
Ram AData 1gb. Ho provato abche con un modulo kingstone, ma stesso risultato
Ho verificato gli attacchi sulla mb, e sono corretti, sinceramente bon vorrei fosse un difetto della stessa, sebbene sia nuova, appena acquistata. Se qualcuno ha dei suggerimenti. Grazie
Se la chiusura è "completa" e solo dopo qualche minuto il 1° sospettato è l'alimentatore, mentre il 2° sospettato è il surriscaldamento ad opera della ventola del processore non in grado di svolgere a pieno il proprio lavoro.
NM.
omega726
24-01-2007, 08:33
Data che vorrei riprendere in modo più serio con l'overclock del procio avrei una domandina...
Ho il bus pci-ex impostato a 120mhz (dopo i vari problemi sono riuscito a redendere il tutto stabile) , ma se alzo il bus del procio, il pci-ex rimane a 120 oppure si alza?
e già che ci sono non riesco a trovare la risposta alla domanda fatta da un altro utente che chiedeva se fosse normale il mancato riavvio automatico del pc dopo aver modificato il bus da bios...anche io ho lo stesso problema...imposto, salvo ed esco...ma il pc non si riavvia costringendomi a spegnere e riaccendere...poi però il problema sparisce definitivamente....
Giusto... ;)
Sembrerebbe proprio di sì... Se si esagera con la demoltiplicazione della ram (attraverso il parametro limit nel bios) occorre istruire il controller al desincronismo tra i mhz effettivi dei tuoi moduli (che cerchi di mantenere intorno ai 200mhz) e il cpu frequency (che con limit 133 ti permetterebbe di raggiungere i 300mhz). Il parametro in questione è l'Asycn latency. Prova ad alzarlo tra 8 e 9. Eventualmente alza pure il Read Preamble di qualche unità.
non ricordo a che valori sono i parametri che hai detto ma li ho sicuramente tutti già piuttosto alti vista la qualità delle ram, stasera proverò ad alzarli e vedremo cosa succede. Comunque per ora sono 2.2GHz di cpu e ho tenuto il pc acceso tutto il giorno ieri, la sera ho giocato per un ora e mezza e al termine ho fatto un doppio super pi da 32M. Poi ho visto un paio di film e ho spento dopo 15 ore di funzionamento: nessuna schermata blu :winner:
Se risolvi con l'Async latency ed hai stabilità puoi tenere tranquillamente il cpu frequency anche a 300mhz con il limit a 133mhz.
ok questa è serata di test
Ad oggi il tuo unico problema rimane il non sfruttamento del dual channel.
NM.
Appena avrò i soldi (almeno 2 mesi) chederò a voi un consiglio per 2 moduli da 1G
e già che ci sono non riesco a trovare la risposta alla domanda fatta da un altro utente che chiedeva se fosse normale il mancato riavvio automatico del pc dopo aver modificato il bus da bios...anche io ho lo stesso problema...imposto, salvo ed esco...ma il pc non si riavvia costringendomi a spegnere e riaccendere...poi però il problema sparisce definitivamente....
ciao credo di essere io quell'utente. Secondo quanto detto da NM è un problema di asincronismo del controller di memoria. mi ha suggerito di alzare i valori dei seguenti parametri della ram: Asycn latency e Read Preamble.
Io proverò stasera.
omega726
24-01-2007, 09:52
ciao credo di essere io quell'utente. Secondo quanto detto da NM è un problema di asincronismo del controller di memoria. mi ha suggerito di alzare i valori dei seguenti parametri della ram: Asycn latency e Read Preamble.
Io proverò stasera.
Grazie!
Magari stasera mi ci metto pure io.... :)
Ciao NM...io seguendo la guida in prima pag. nn ho mai avuto alcun problema di sorta... ;)
Però ho questo dubbio..se io voglio cambiare dei partametri sulle ram o alzare un pò il bus...devo partire sempre da zero (da configurazione default intendo) o posso partire direttamente da come sto in quel momento???
Io parto sempre da zero e zero problemi ma in effeti è un pò nà scocciatura...
NvidiaMen
24-01-2007, 10:56
Ciao NM...io seguendo la guida in prima pag. nn ho mai avuto alcun problema di sorta... ;)
Però ho questo dubbio..se io voglio cambiare dei partametri sulle ram o alzare un pò il bus...devo partire sempre da zero (da configurazione default intendo) o posso partire direttamente da come sto in quel momento???
Io parto sempre da zero e zero problemi ma in effeti è un pò nà scocciatura...
Basta ripartire da dove ci si trova... :) l'importante è aver impostato almeno una volta la configurazione come descritto in prima pagina (ovviamente memorie e controller della cpu permettendo...). ;)
mattnewton
24-01-2007, 18:50
Ragazzi sono nella cacca più colorata....
mi rendo conto di aver fatto una cazzatina ma non avevo molte alternative.
Ho dovuto vendere i miei 4 banchi di memoria acquistati poco tempo fa 2 coppie da 1 gb totale 4 gb. e cambiarli con dei normali v-data.
Morale dei discorsi non va più niente.....
le momorie stanno a 333 e se alzo tutto si pianta....ho provato varie soluzioni ma niente da fare!
ho cambiato ram ma nulla......prima erano tutte belle li pacifiche 4 banchi pieni a 275 1T e adesso con queste nulla.....
qualche aiuto?
Dopo un'attenta ricerca nella discussione ho potuto constatare che 4 banchi di memoria su questa scheda è meglio non metterli.
Ma io mi "indomando", perchè prima con memorie che filavano a ben 275 in sincrono e in 4 banchi da 1 gb. non davano errore e con queste si????.....
qualcuno mi aiuta a rendere il pc stabile con 2 gb. di memoria (512x4) e che sia utilizzabile dato che mi sembra di essere tornato al 486 :cry: :cry: :cry: :cry: ho provato vari settaggi ma forse sbaglio qualcosa o non ci sono alternative .....
Dopo un'attenta ricerca nella discussione ho potuto constatare che 4 banchi di memoria su questa scheda è meglio non metterli.
Ma io mi "indomando", perchè prima con memorie che filavano a ben 275 in sincrono e in 4 banchi da 1 gb. non davano errore e con queste si????.....
qualcuno mi aiuta a rendere il pc stabile con 2 gb. di memoria (512x4) e che sia utilizzabile dato che mi sembra di essere tornato al 486 :cry: :cry: :cry: :cry: ho provato vari settaggi ma forse sbaglio qualcosa o non ci sono alternative .....
Bisogna vedere che ram avevi prima...le vdata nn è che siano rammone... ;)
mattnewton
24-01-2007, 20:57
Bisogna vedere che ram avevi prima...le vdata nn è che siano rammone... ;)
Ora ho delle v-data con latenza 2,5 normalissime, prima avevo delle memorie che un mio amico mi aveva portato dal giappone insieme ad un opteron 180 che andavano alla grande,diciamo che il collo di bottiglia era la scheda madre ma che per motivi economici :cry: :cry: ho dovuto vendere (avevo bisogno di liquidità :mc: )
Non mi avevano mai dato problemi di "bloccaggio" della frequenza a 333 come per queste,ora mi trovo molto in difficoltà. Non riscontrando il problema la prima volta non ci avevo nemmeno pensato. Ora sono un po' nella caccarella perchè i programmi che uso per lavorare con meno di 2gb. non mi partono.
Grazie!
Magari stasera mi ci metto pure io.... :)
se hai fatto delle prove mi dici dove hai trovato quei parametri che io non li ho visti? li visualizzo solo nella schermata dove mostra i valori impostati ma in quella dove è possibile modificarli no. Magari si chiamano in altro modo?
omega726
25-01-2007, 12:47
se hai fatto delle prove mi dici dove hai trovato quei parametri che io non li ho visti? li visualizzo solo nella schermata dove mostra i valori impostati ma in quella dove è possibile modificarli no. Magari si chiamano in altro modo?
Alla fine non ho avuto il tempo di provare...
Però a memoria mi sembra che se vai nella pagina di setting delle memorie, sicuramente ci sono in una delle sotto finestre...ti suggerisco di guardare la pagina dove ti dice i valori impostati e invece di guardare il nome segnati la sigla accanto...perchè ho notato che i nomi interi tra le due pagine cambiano invece le sigle (tipo CAS, RAS ecc...) rimangono sempre le stesse..
Forse è questo che ti manda in confusione...
mattnewton
25-01-2007, 17:26
Ora ho delle v-data con latenza 2,5 normalissime, prima avevo delle memorie che un mio amico mi aveva portato dal giappone insieme ad un opteron 180 che andavano alla grande,diciamo che il collo di bottiglia era la scheda madre ma che per motivi economici :cry: :cry: ho dovuto vendere (avevo bisogno di liquidità :mc: )
Non mi avevano mai dato problemi di "bloccaggio" della frequenza a 333 come per queste,ora mi trovo molto in difficoltà. Non riscontrando il problema la prima volta non ci avevo nemmeno pensato. Ora sono un po' nella caccarella perchè i programmi che uso per lavorare con meno di 2gb. non mi partono.
Qualcuno mi aiuta... :cry:
qualche settaggio per rendere stabile il pc.....se alzo anche di 1 solo mhz le ram si blocca ed il pc non parte. dovrei riuscire ad aumentare la frequenza del processore ed abassare tutto il resto in modo da mantenere le ram a 166mhz,ma le prestazioni sono pessime.......... :help:
Salve qulcuno potrebbe aiutarmi a trova questa scheduzza, la a8r32 intendo?
dovevo prenderla dalla baia nel periodo di natale, dopo aver chiesto consigli qui sul forum, ma il famoso "preordine"non si è mai tramutato in ordine!!
ora il negozio baioso è sospeso e per fortuna che il venditore bastards
mi ha finalmente rimborasto.... ma ora non si trovano + in nessuno shop.
in germania ci sono, ma i negozi online che ho trovato non spediscono in italia. dovrei prenderla dagli USA, tramite baia ma poi non ho ben capito se oltre alle spese che mi da il venditore, devo pagare anke altre tasse :cry: :cry:
gioadel69
25-01-2007, 20:45
Scusate ragazzi il disturbo ma come Maexss anch'io sono vittima mi sa dello stesso venditore della baia!!! Solo che L'onesto Venditore ha ancora i miei eurozzi in mano :( . Quindi senza nessuna traccia della A8r32 ordinata mi sono messo un po' in giro a cercarla ma non so proprio dove poterla acquistare , non si trovano piu'!!!!! . Qualche anima pia puo' consigliarmi anche in pvt qualche sito dove trovarla? :doh:
Grazie in anticipo
Saluti
omega726
25-01-2007, 21:39
Scusate ragazzi il disturbo ma come Maexss anch'io sono vittima mi sa dello stesso venditore della baia!!! Solo che L'onesto Venditore ha ancora i miei eurozzi in mano :( . Quindi senza nessuna traccia della A8r32 ordinata mi sono messo un po' in giro a cercarla ma non so proprio dove poterla acquistare , non si trovano piu'!!!!! . Qualche anima pia puo' consigliarmi anche in pvt qualche sito dove trovarla? :doh:
Grazie in anticipo
Saluti
Gurda..tra le cose di cui mi occupo per lavore c'è la vendita dell'hardware...e ti dico che in italia è un casino trovarne una!
Quando la comprai io poco tempo fa avevo trovato un solo fornitore che ne aveva 5 e mi disse che asus non le stava più consegnando...non ti dico in quanti millisecondi le ha finite....per fortuna una era mia!
Ciao NvidiaMen come va'?? ogni tanto vengo a trovarti...so' che qui' ti trovo sempre disponibile....
Allora sto' assemblando l'ennesima A8R32-MVP ma ho problema a reperire della buona ram (2x1024) solida e affidabile NO_OC x uso grafica...come sai!
Con le G.SKILL-ZX mi sono trovato benissimo sulla A8R-MVP e bene sulla A8R32.
Dimmi con cosa posso sostituire le ZX con altrettante superaffidabili, ripeto no_oc
ciao
Ciao NvidiaMen come va'?? ogni tanto vengo a trovarti...so' che qui' ti trovo sempre disponibile....
Allora sto' assemblando l'ennesima A8R32-MVP ma ho problema a reperire della buona ram (2x1024) solida e affidabile NO_OC x uso grafica...come sai!
Dimmi con cosa posso sostituire le ZX con altrettante superaffidabili, ripeto no_oc
ciao
scusa mica potresti dirmi in pvt dove hai preso la scheda?
scusa mica potresti dirmi in pvt dove hai preso la scheda?
In germania http://geizhals.at/eu/a186662.html
qui' in italia nn c'e' +
NvidiaMen
25-01-2007, 22:07
ciao
Se non devi overcloccare, ma vuoi moduli nuovi di buona qualità ed affidabili (con un occhio al portafoglio) un'idea potrebbe essere questi moduli Crucial (http://www.hackerscomputer.com/dettaglio_017.043). Altrimenti vai sui kingston value (http://www.a-more.it/informatica/item_details.php?pid=29540&put=true). Se invece pretendi la massima stabilità punta sulle versioni ECC (http://www.a-more.it/informatica/item_details.php?pid=99203&put=true).
Ciao. NM.
In germania http://geizhals.at/eu/a186662.html
qui' in italia nn c'e' +
ma di tedesco non ci capisco un ...
potresti dirmi quale store hai scelto, se uno qualsiasi va bene, se bisogna contattarli prima o basta seguire semplicemente la procedura e dare l'indirizzzo?
grazie mille
forse divago, ma vedendo le richieste di questa scheda, sia sul forum (che ce le stiamo a litigare) che su baia, se i negozi online tedeschi si accorgessero di questa situazione, sai che business farebbero mettendo offerte direttamente sulla baia?
Se non devi overcloccare, ma vuoi moduli nuovi di buona qualità ed affidabili (con un occhio al portafoglio) un'idea potrebbe essere questi moduli Crucial (http://www.hackerscomputer.com/dettaglio_017.043). Altrimenti vai sui kingston value (http://www.a-more.it/informatica/item_details.php?pid=29540&put=true). Se invece pretendi la massima stabilità punta sulle versioni ECC (http://www.a-more.it/informatica/item_details.php?pid=99203&put=true).
Ciao. NM.
In confezione dual channel nn si trova niente??
NvidiaMen
25-01-2007, 23:06
In confezione dual channel nn si trova niente??
Certamente. Ad esempio ci sono le stesse identiche Crucial di prima in dual channel qui (http://www.hackerscomputer.com/dettaglio_017.176), ma costano ingiustificatamente un pò di più... :mbe:
Certamente. Ad esempio ci sono le stesse identiche Crucial di prima in dual channel qui (http://www.hackerscomputer.com/dettaglio_017.176), ma costano ingiustificatamente un pò di più... :mbe:
qui' c'e' un po' di robba interessante
http://geizhals.at/eu/?cat=ramddr&fsuch=PC400&sort=artikel&bpmax=&asuch=&filter=+Angebote+anzeigen+
NvidiaMen
26-01-2007, 00:06
qui' c'e' un po' di robba interessante
http://geizhals.at/eu/?cat=ramddr&fsuch=PC400&sort=artikel&bpmax=&asuch=&filter=+Angebote+anzeigen+
Indubbiamente... ;)
Però da quelle zone le spese di spedizione non sono in genere poco sopra i 35€ verso l'Italia? :confused:
Alla fine non ho avuto il tempo di provare...
Però a memoria mi sembra che se vai nella pagina di setting delle memorie, sicuramente ci sono in una delle sotto finestre...ti suggerisco di guardare la pagina dove ti dice i valori impostati e invece di guardare il nome segnati la sigla accanto...perchè ho notato che i nomi interi tra le due pagine cambiano invece le sigle (tipo CAS, RAS ecc...) rimangono sempre le stesse..
Forse è questo che ti manda in confusione...
non ci sono sigle o sono io che :ronf: ? non le ho trovate :help:
tra l'altro domani vado in ferie, magari ne riparliamo fra una settimana
michisat
26-01-2007, 11:17
scusate ragazzi se vado in gestione periferiche vedo
un punto interrogativo su controller memoria di massa a cosa corrisponde e quali drive devo installare?
scusate ragazzi se vado in gestione periferiche vedo
un punto interrogativo su controller memoria di massa a cosa corrisponde e quali drive devo installare?
Se e' la A8R32-MVP e se mi ricordo bene dovrebbero essere i driver del silicon
omega726
26-01-2007, 11:53
non ci sono sigle o sono io che :ronf: ? non le ho trovate :help:
tra l'altro domani vado in ferie, magari ne riparliamo fra una settimana
Beato te....
Comunque va bene...quando torni ne riparliamo..così controllo bene!
michisat
26-01-2007, 12:39
grazie genoma era quello
ora volevo chiedervi esiste qualche progamma per controllare i processi che si avviano in automatico che verifica quali sono e ti dice quelli che puoi togliere?
che non sia msconfg :D
Indubbiamente... ;)
Però da quelle zone le spese di spedizione non sono in genere poco sopra i 35€ verso l'Italia? :confused:
puf puf alla fine ho trovato e ordinato le zx 210€ spedite dalla germany
mitico si trovano ancora in italia, altro che lo sbattimento dei tedoichland...
fra poco ce l'avrò finalmente ankio :) :D :D :D :D :D
grazie genoma era quello
ora volevo chiedervi esiste qualche progamma per controllare i processi che si avviano in automatico che verifica quali sono e ti dice quelli che puoi togliere?
che non sia msconfg :D
Io uso Cclenar e funziona benessimo.
Provalo.Ciao
Ciao ragazzi ho un problema, da qualche giorno il mio pc ha un problema,dopo averlo acceso si blocca proprio sulla schermata del bios,devo resettare ed al riavvio funziona in modo regolare.questo però non capita sempre solo la prima volta che lo accendo,ad es. se lo spengo e riaccendo 10 volte lui parte regolarmente anche se ho notato che durante la fase di caricamento del bios è un pò lento, ho anche aggiornato il bios e messo le funzioni di default, ma il problema non si è risolto, nel senzo che se adesso lo spengo e stasera o domani lo accendo il problema si ripresenta,potrebbe essere un problema dell'alimentatore?
O scheda video?La ram mi sembra che funzioni perfettamente,oppure qualcuno di voi saprebbe darmi una dritta grazie.ciao
Blitzkrieg_Bop
28-01-2007, 12:36
Ragazzi, oggi per curiosità ho lanciato CPU-Z e con enorme stupore ho notato che i valori della cpu che avevo sono tutti sballati :eek:
Premetto che è tutto a default tranne i timings, impostati seguendo le indicazioni del produttore (comunque fino a qualche giorno fa era tutto nella norma )
Vengo al punto: Core Speed 1005,6 Mhz :eek: e Multiplier a 5x! :eek: (prima era a 11x).
Che cavolo è successo? :help: Eventualmente come posso ripristinare i vecchi valori?
Task Manager mi vede regolarmente i 2 core (avevo pensato che forse andava solo uno )
La memoria è OK, CPU-Z riporta i timings immessi e va a 200 Mhz
Schermata di CPU-z:
http://img206.imageshack.us/img206/822/immaginetl2.th.jpg (http://img206.imageshack.us/my.php?image=immaginetl2.jpg)
Ragazzi, oggi per curiosità ho lanciato CPU-Z e con enorme stupore ho notato che i valori della cpu che avevo sono tutti sballati :eek:
Premetto che è tutto a default tranne i timings, impostati seguendo le indicazioni del produttore (comunque fino a qualche giorno fa era tutto nella norma )
Vengo al punto: Core Speed 1005,6 Mhz :eek: e Multiplier a 5x! :eek: (prima era a 11x).
Che cavolo è successo? :help: Eventualmente come posso ripristinare i vecchi valori?
Task Manager mi vede regolarmente i 2 core (avevo pensato che forse andava solo uno )
La memoria è OK, CPU-Z riporta i timings immessi e va a 200 Mhz
Schermata di CPU-z:
http://img206.imageshack.us/img206/822/immaginetl2.th.jpg (http://img206.imageshack.us/my.php?image=immaginetl2.jpg)
Bè è successo che la tua cpu sta risparmaindo energia con il cool&quiet... ;)
Blitzkrieg_Bop
28-01-2007, 13:08
Bè è successo che la tua cpu sta risparmaindo energia con il cool&quiet... ;)
Azz, bel noob che sono :D , il fatto è evidentemente che tutti i controlli li avevo fatti prima di abilitarlo...
Ora provo a disattivarlo x vedere se i parametri tornano quelli di prima.
Comunque se volessi agire sull HT speed come faccio? Mi pare che 11x non l'ho visto in nessun setting...
Comunque grazie Cogand, già pensavo al peggio..( tipo one core off :D )
Azz, bel noob che sono :D , il fatto è evidentemente che tutti i controlli li avevo fatti prima di abilitarlo...
Ora provo a disattivarlo x vedere se i parametri tornano quelli di prima.
Comunque se volessi agire sull HT speed come faccio? Mi pare che 11x non l'ho visto in nessun setting...
Comunque grazie Cogand, già pensavo al peggio..( tipo one core off :D )
Htt speed ad 11x?
Mai sentita na cosa del genere...
Su cpuz sta a 1000 circa come deve essere...quindi regolare...
Blitzkrieg_Bop
28-01-2007, 13:55
Htt speed ad 11x?
Scusa, chiaramente intendevo il moltiplicatore... (eh, la fretta :D )
Comunque avevi ragione, col C&Q disabilitato i valori tornano come me li ricordavo :)
Salve
Ho un problema con un DVDRW Benq. Cuando ho montato il pc ho messo sul primo canale IDE una DVDRW come master e una CDRW come slave pero per errore montando una seconda DVDRW (la Benq) sul canale IDE secondario ho montato questa benq come slave SENZA master. Adesso mi fa cose strane -errori, rallentamenti, ecc.. (non sempre solo a volte) specialmente cuando masterizzo file che sul HDD samsung.
Adesso non so se si tratta del masterizzatore, del HDD, e dal fatto che il masterizzatore é impostato come slave senza master.
Combiarlo a master é un casino perché é dietro i cavi e dovrei smontare tutto.
Quale pensate possa essere la causa dei problemi? Si puó impostare un slave senza master?
Grazie
Ciao ragazzi ho un problema, da qualche giorno il mio pc ha un problema,dopo averlo acceso si blocca proprio sulla schermata del bios,devo resettare ed al riavvio funziona in modo regolare.questo però non capita sempre solo la prima volta che lo accendo,ad es. se lo spengo e riaccendo 10 volte lui parte regolarmente anche se ho notato che durante la fase di caricamento del bios è un pò lento, ho anche aggiornato il bios e messo le funzioni di default, ma il problema non si è risolto, nel senzo che se adesso lo spengo e stasera o domani lo accendo il problema si ripresenta,potrebbe essere un problema dell'alimentatore?
O scheda video?La ram mi sembra che funzioni perfettamente,oppure qualcuno di voi saprebbe darmi una dritta grazie.ciao
Qualcuno saprebbe dare una risposta a questo mio problema? Grazie
Ciao
NvidiaMen
29-01-2007, 08:20
Qualcuno saprebbe dare una risposta a questo mio problema? Grazie
Ciao
Le motivazioni potrebbero essere molteplici :mbe: . Si và dal sovraccarico elettrico delle porte usb (molte periferiche prive di alimentazione propria contemporaneamente collegate alla motherboard), ad un overclock non perfettamente impostato, ad un deficit di ampere da parte dell'alimentatore in fase di spunto iniziale, ad una non corretta impostazione dei parametri della ventola del processore nel bios, eccetera, eccetera...
NvidiaMen
29-01-2007, 08:28
Salve
Ho un problema con un DVDRW Benq. Cuando ho montato il pc ho messo sul primo canale IDE una DVDRW come master e una CDRW come slave pero per errore montando una seconda DVDRW (la Benq) sul canale IDE secondario ho montato questa benq come slave SENZA master. Adesso mi fa cose strane -errori, rallentamenti, ecc.. (non sempre solo a volte) specialmente cuando masterizzo file che sul HDD samsung.
Adesso non so se si tratta del masterizzatore, del HDD, e dal fatto che il masterizzatore é impostato come slave senza master.
Combiarlo a master é un casino perché é dietro i cavi e dovrei smontare tutto.
Nel canale ide secondario assieme al Benq impostato come slave coesiste un altro dispositivo? :confused:
Ricordo inoltre che, in caso di due dispositivi sullo stesso canale, il giusto attacco del ribbon flat ide che collega le periferiche ide impostate come Master è quello terminale e non quello centrale (in parole povere a partire dalla motherboard il primo aggancio và alla periferica slave, mentre il secondo a quella master).
Quale pensate possa essere la causa dei problemi? Si puó impostare un slave senza master?
Grazie
Alcuni masterizzatori mal digeriscono l'essere impostati come slave. Occorrerebbe fare una ricerca in proposito sul tuo specifico modello per verificare tale possibilità.
NM.
Nel canale ide secondario assieme al Benq impostato come slave coesiste un altro dispositivo? :confused:
Ricordo inoltre che, in caso di due dispositivi sullo stesso canale, il giusto attacco del ribbon flat ide che collega le periferiche ide impostate come Master è quello terminale e non quello centrale (in parole povere a partire dalla motherboard il primo aggancio và alla periferica slave, mentre il secondo a quella master).
Alcuni masterizzatori mal digeriscono l'essere impostati come slave. Occorrerebbe fare una ricerca in proposito sul tuo specifico modello per verificare tale possibilità.
NM.
Salve
Sul canale IDE secondario ho solo in Benq 1655 DVDRW e secondo la bio é impostato come slave.
Nel cananle IDE primario si ho due dispositivi che pero non mi danno problemi.
Riassumendo SECONDO BIOS
IDE 1
Master DVDRW NEC 3540
Salve CDRW LG
IDE 2
MASTER ------ nessun dispositivo
SLAVE DVDRW BENQ 1655
Realmente mi sono accorto per caso guardadndo la bios giacche i problemi sono sporadici e si specialmente caundo lavorano insieme la benq e il Samsung HDD sata.
Ho passato programmi di prova al hard disk samsung per vedere se era la causa del problema pero non ho detettato nessun errore.
Quello che realmente mi sembra strano é che si possa mettere un dispositivo come slave senza che ci sia un master corrispondente.
Ciao e grazie
andrea80
29-01-2007, 14:43
Ciao a tutti, mi unisco al thread, come neo possessore della A8R-MVP!! causa incompatibilità del mia nuovo X2 con la precedente MB....
Per ora il mio giudizio è positivo su questa Asus, prima di acquistarla avevo letto un bel po' di pagine di questo thread e mi era sembrata un ottima scelta, speriamo sia così.
Aggiungerei anche alcuni dati di compatibilità con le RAM per poter essere di aiuto!
Monto 2 moduli di DDR Pc3500 (217Mhz) della kingmax, modelli
MPWC22F-38KT3R-FNA
MPWC22D-38KT3R-FNA
li ho comperati per modelli identici, anche se in realta da cpu-z c'è quella letterina D/F di differenza, comunque credo non sia niente di importante.
Comunque sono montati negli slot blu A1 e B1, per ora vanno a default, rilevati dal bios a 200Mhz e timings 2.5 3 3 7 2T in modalità Dual channel, nessun problema di stabiltà (memtest+), presto proverò comunque a tirarli un po', sulla scheda madre precedente andavano tranquillamente a 2 3 3 7 1T senza problemi.
Ciao Andrea
TheLostBoy
30-01-2007, 09:52
Buongiorno a tutti, innnanzitutto complimenti per il thread che mi è stato utilissimo.,...Ho un problema, dove si trovano i dirver per l'audio soundmax integrato della A8R-MvP per windows vista, e in particolare la 64bit?
Chiedo venia se è già stato trattato come argomento, ma sono disperato.Grazie
NvidiaMen
30-01-2007, 14:54
Buongiorno a tutti, innnanzitutto complimenti per il thread che mi è stato utilissimo.,...Ho un problema, dove si trovano i dirver per l'audio soundmax integrato della A8R-MvP per windows vista, e in particolare la 64bit?
Chiedo venia se è già stato trattato come argomento, ma sono disperato.Grazie
Nessuna disperazione... ;)
Ho appena aggiunto il link ai drivers audio richiesti in prima pagina... :D
TheLostBoy
30-01-2007, 15:23
Sei un dio, se funzionano sei il mio idolo grazie grazie grazie...
Cmq è un cazzone sto windows Vista, con un pc che ha cm voto 5,9, mi funzionano un sacco di periferiche, ma alcune nulla....
Webcam Sphere Logitech (140 euro, e nn funzia...)
CHiavetta Wifi ZyXEL G-220 (questa è la mancanza decisamente + grave)
Ati Remote Wonder Control (mi tira lui giù dei driver da windows update, ma non funziona niente..)
Inoltre mancano i driver dei joypad logitech, che cmq riconosce ( per fortuna il diNovo e mediapad hanno buttato i driver oggi...)
Per caso sai darmi una mano, anche solo per la chiavetta che quella che mi rpeme di +??
Ti rigrazio davvero di cuore, e scusa l'off.topic magari...
renatofast
30-01-2007, 15:53
ragazzi un programma che mi faccia vedere le temperature della mobo in maniera corretta
?
TheLostBoy
30-01-2007, 16:29
I driver funzionano in maniera egregia, ma mi pare sia solo stereo....
Io ho attaccato un dolby creative 6.1, ma non mi pare come per windows xp il suono esca da tutti gli altoparlanti...Sbaglio qualcosa?
Poi volevo chiedere, il pannello utile secondo me su windows xp della soundmax, non c'è +?
Grazie comunque per tutto il lavoro svolto fin'ora :-)
Sono in attesa dell'arrivo di questa scheduzza (la 32), finalmente, e mi sto organizzando
per la messa in opera.
Avendo una sb libe! 24 bit, secondo voi mi conviene installarla o usare l'audio integrato?
tra i due qual'è migliore secondo voi?
renatofast
30-01-2007, 19:33
ho un problema con l'audio scatta... da dual core sono passato a single core
quando avevo il dual core ho messo la patch ed i scatti sono scomparsi, quando ho sostituito il processore gli scatti si sono ripresentati che devo fare ?
NvidiaMen
30-01-2007, 22:12
ho un problema con l'audio scatta... da dual core sono passato a single core
quando avevo il dual core ho messo la patch ed i scatti sono scomparsi, quando ho sostituito il processore gli scatti si sono ripresentati che devo fare ?
Rimuovi la patch dual core e prova ad aggiornare i driver Realtek all'ultima release disponibile. ;)
NvidiaMen
30-01-2007, 22:24
Sono in attesa dell'arrivo di questa scheduzza (la 32), finalmente, e mi sto organizzando
per la messa in opera.
Avendo una sb libe! 24 bit, secondo voi mi conviene installarla o usare l'audio integrato?
tra i due qual'è migliore secondo voi?
Il codec HD audio ALC880 (http://www.digit-life.com/articles2/intel-hdaudio/intel-hdaudio.html) integrato nella A8R32 è allineato alle prestazioni di una Audigy e supera ampiamente le performance sonore di una SB Live24. Sarebbe dunque sensato solo un'installazione di una scheda effettivamente migliore da un punto di vista qualitativo come la Audigy 2 o addirittura il "mostro" Xi-Fi... ;)
NM.
NvidiaMen
30-01-2007, 22:32
I driver funzionano in maniera egregia, ma mi pare sia solo stereo....
Io ho attaccato un dolby creative 6.1, ma non mi pare come per windows xp il suono esca da tutti gli altoparlanti...Sbaglio qualcosa?
Poi volevo chiedere, il pannello utile secondo me su windows xp della soundmax, non c'è +?
Grazie comunque per tutto il lavoro svolto fin'ora :-)
In Vista il pannello di controllo Realtek non è ancora stato ultimato :stordita: per cui i drivers odierni si limitano al semplice supporto delle funzionalità audio del codec HD in questione. Per la loro gestione occorrerà dunque attendere qualche altra settimana...
Per poter sfruttare un sistema multicanale (6.1) in queste condizioni è dunque opportuno affidarsi a collegamenti digitali (uscita spdif) in luogo di quelli analogici (ant-post-centr-lat-sub) che possono essere gestiti al meglio solo attraverso un pannello di controllo software adeguato. Naturalmente ciò vale solo per i sistemi esterni dolby digital creative con supporto all'uscita digitale coassiale.
NM.
NvidiaMen
30-01-2007, 22:35
ragazzi un programma che mi faccia vedere le temperature della mobo in maniera corretta
?
Everest (http://www.lavalys.com/)...?!? :)
TheLostBoy
31-01-2007, 07:24
In Vista il pannello di controllo Realtek non è ancora stato ultimato :stordita: per cui i drivers odierni si limitano al semplice supporto delle funzionalità audio del codec HD in questione. Per la loro gestione occorrerà dunque attendere qualche altra settimana...
Per poter sfruttare un sistema multicanale (6.1) in queste condizioni è dunque opportuno affidarsi a collegamenti digitali (uscita spdif) in luogo di quelli analogici (ant-post-centr-lat-sub) che possono essere gestiti al meglio solo attraverso un pannello di controllo software adeguato. Naturalmente ciò vale solo per i sistemi esterni dolby digital creative con supporto all'uscita digitale coassiale.
NM.
Ma il sito ufficiale della realtek da dove controllare e /o scaricare il pannello ecc?
Grazie
andrea80
31-01-2007, 07:50
Domandona....
Stavo monitorando le temperature della cpu (X2 4200+) e ho scoperto che in idle senza cool 'n quiete si aggirano sui 26/30 gradi (core1 e core2) e fin qui sembra normale, ma mi sapete spiegare perchè se attacco una periferica USB, chiavetta o scheda wireless la temperatura schizza a 36/40 gradi?? e ci rimane non è che poi scende, nel frattempo l'attività della cpu rimane sul 1/2 %.
Stacco la chiavetta eee.... la temperatura ritorna ai valori iniziali sotto i 30°.
Cosa può essere??
animeserie
31-01-2007, 12:08
Il codec HD audio ALC880 (http://www.digit-life.com/articles2/intel-hdaudio/intel-hdaudio.html) integrato nella A8R32 è allineato alle prestazioni di una Audigy e supera ampiamente le performance sonore di una SB Live24.
Assolutamente no.
La qualità audio è inferiore ad una Audigy, lo si nota anche nell'ascolto di un banale MP3...
Poi lasciamo stare l'occupazione della cpu, peggio che andar di notte.
NvidiaMen
31-01-2007, 22:47
Assolutamente no..
:mbe: Credo tu ti riferisca all'AD1986A presente nella A8R-MVP...
Se invece ti riferisci al codec Realtek ALC882 HD tengo a precisare quanto segue...
La qualità audio è inferiore ad una Audigy, lo si nota anche nell'ascolto di un banale MP3...
:mbe: :mbe: :mbe:
Non è che era un mp3 mal registrato? :D :D :D :D
Ogni qualvolta mi espongo in valutazioni ho l'ossessiva abitudine di linkare le fonti (http://www.digit-life.com/articles2/intel-hdaudio/intel-hdaudio.html)...
In ogni caso se il link non hai avuto tempo di visionarlo, riporto due passi estratti dal test specifico sul codec ALC880 non HD certified (che tra l'altro è inferiore qualitativamente e prestazionalmente al codec ALC882 HD presente nella A8R32 (http://www.free-codecs.com/download/Realtek_HD_Audio_Codecs.htm)):
"Comparing the audio quality of HD Audio Realtek ALC880 with that of Live!5.1, the superiority of Realtek ALC880 is obvious: better-balanced and smoother playback without the abrupt, rough tones. Note that the difference between ALC880 and Live!5.1 is much more pronounced than with Audigy. While Audigy and Realtek ALC880 sound almost alike, the Live!5.1 playback differs even in tembre of some instruments."
inoltre:
"Thus, the subjective comparative tests demonstrated that the audio quality of HD Audio Realtek ALC880 is of an evolutional rather than revolutional nature. The achieved level of audio quality is right up to such sound cards as Creative Audigy. Don't forget though, that the today's HD Audio sample was based on the top Realtek ALC880 codec."
Rispetto alla Audigy qualitativamente siamo:
1) Signal-to-Noise Ratio: Audigy 100dB - ALC882HD 103dB
2) Max. Playback Depth: Audigy 24bit - ALC882HD 24bit
3) Max. Playback Rate: Audigy 96kHz - ALC882HD 192kHz
4) Max. Recording Depth: Audigy 16bit - ALC882HD 24bit
5) Max. Recording Rate: Audigy 48kHz - ALC882HD 192kHz
Data l'alta qualità dei suoi ultimi codec (ALC882 compreso) Realtek è stata premiata con il Windows Vista Premium Logo Award (http://www.realtek.com.tw/press/newsViewOne.aspx?NewsID=72) sull'HD audio (notare che all'appello manca l'ALC880...).
Ricordo che l'ALC882 HD dispone di ben 5(!!!) DAC stereo 24 bit (quindi 10 canali indipendenti ovvero supporta simultaneamente 7.1 + altri due ulteriori canali indipendenti a medesima qualità) e 3(!!!) ADC stereo a 20bit.
Qui (http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=2860&p=25) invece ecco come si comporta l'ALC882 nei giochi confrontato con altre soluzioni audio (Xi-Fi compresa).
Poi lasciamo stare l'occupazione della cpu, peggio che andar di notte.
Riguardo l'Audigy 1 ricordo che questa utilizza l'evoluzione del chip del sblive 24 (ovvero l'EMU10K2) che non è certo un mostro di potenza.
Circa l'occupazione del processore sottolineo che l'ALC882 non è tanto più oneroso (http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=2631&p=13) se confrontato con sblive24 e addirittura con la potentissima Xi-Fi. SOTTOLINEO che il test sopra linkato è stato eseguito con la immatura versione 1.27 dei drivers (addirittura nelle prime A8R32 veniva fornita la buggata versione 1.29...) mentre, ad oggi, ci ritroviamo con il package 1.54... :)
Nell'articolo viene infatti sottolineato che già passando dalla versione 1.26 alla 1.27 in Battlefield 2 si ottenevano incrementi prestazionali considerevoli che riducevano la perdita dei frames dal 67% al 10%!!!
"The Battlefield 2 numbers are very interesting as the Realtek ALC882 audio solution creates a 10% loss in frame rates compared to 67% when utilizing the previous R1.26 driver set."
Sarebbe opportuno, per chi ha tempo rieseguire i test con gli ultimi drivers per verificare le migliorie effettive.
Come dimostrato le prestazioni e i livelli qualitativi dei codec HD risentono notevolmente delle migliorie apportate ai drivers (che Realtek aggiorna di continuo), ed in misura maggiore rispetto ad altre periferiche essendo il loro lavoro frutto di elaborazioni software coadiuvate dalla CPU. Per cui il mio consiglio è quello di aggiornarli frequentemente.
NM.
TheLostBoy
01-02-2007, 16:31
Ma per il pannello, qualche news o link?Grazie
Star trek
01-02-2007, 17:47
Se a quanclun o interessa vendo questa scheda madre.Corredata di tutto e ancora in garanzia.
Bye
andrea80
01-02-2007, 20:24
Domandona....
Stavo monitorando le temperature della cpu (X2 4200+) e ho scoperto che in idle senza cool 'n quiete si aggirano sui 26/30 gradi (core1 e core2) e fin qui sembra normale, ma mi sapete spiegare perchè se attacco una periferica USB, chiavetta o scheda wireless la temperatura schizza a 36/40 gradi?? e ci rimane non è che poi scende, nel frattempo l'attività della cpu rimane sul 1/2 %.
Stacco la chiavetta eee.... la temperatura ritorna ai valori iniziali sotto i 30°.
Cosa può essere??
Nessuno riesce ad aiutarmi?? :cry: mi sembra strano che attaccando una chiavetta la temperatura della cpu salga di adirittura 10° non sale a quei livelli nemmeno facendo partire il superPI...
NvidiaMen
01-02-2007, 20:51
Ma per il pannello, qualche news o link?Grazie
Aggiunto in prima pagina un link alla versione di drivers Realtek ALC882 per Vista con pannello di controllo. I drivers non li ho personalmente testati, per cui non garantisco il loro certo funzionamento. Chi ha la possibilità di testarli ci dia eventualmente un responso a riguardo.
NM.
NvidiaMen
01-02-2007, 21:17
Nessuno riesce ad aiutarmi?? :cry: mi sembra strano che attaccando una chiavetta la temperatura della cpu salga di adirittura 10° non sale a quei livelli nemmeno facendo partire il superPI...
Che release di bios utilizzi?
Come mai non utilizzi il cool'n quiet?
andrea80
01-02-2007, 21:53
il bios non l'ho aggiornato mi sembra sia 0503 che dovrebbe essere l'ultimo disponibile, non utilizzo il cool'n quiete perchè la volta che l'ho attivato mi si è spento il pc spontaneamente dopo circa 20 minuti di utilizzo.... comunque non ho problemi normalmente visto che in idle non supero i 29/30° solo che mi sembra strano che sempre in idle attaccando una chiavetta usb schizzi a 39/40° e poi togliendola torni a 29° in pochi secondi....
TheLostBoy
02-02-2007, 10:03
Aggiunto in prima pagina un link alla versione di drivers Realtek ALC882 per Vista con pannello di controllo. I drivers non li ho personalmente testati, per cui non garantisco il loro certo funzionamento. Chi ha la possibilità di testarli ci dia eventualmente un responso a riguardo.
NM.
Doh! :-), io intendevo per l'A8R-MVP il pannello, mentre ti ringrazio ancora per i driver sempre per l'A8R-MVP che hai linkato.
Star trek
02-02-2007, 13:26
Raga se volessi cambiare la maiboard con un'altra altrettanto performante ma con un chip diverso cosa si potrebbe cercare?
L'Force4 come va? Il Crossfire non mi interessa più.
Bye
L'Force4 come va?
:Puke:
penso che la faccina sia alquanto eloquente...
Cmq ti do delle motivazioni:
-supporto driver inesistente...tra le altre cose pare che nn ci sara verso di far funzionare il raid con vista...spero sia solo una castronata momentanea...
-tante feauture ma buggate(firewall che nn va tanto per dirne una)
-incompatibilità varie (maxtor,x-fi,Ati x1600)
-pcb delle piastre caotici
-RUMOREE :muro:
alla fine tanti difetti per avere delle prestazioni allineate(se nn inferiori) all' rd580..
Cmq se proprio sei orientato a cambiare forse c'è un amico che cercava l'a8r32mvp...potresti scambiarla con la sua dfi nf4 sli(lui mi sa che ha la expert quella che ti danno proprio tutto anche lo zainetto)...
ti posso far contattare volendo...se lui è ancora orientato a cambiare..
Star trek
02-02-2007, 18:27
sto ancora pensando se vendere la sola main o tutto il pc per passare a console...ti faccio sapere quando è ora....
:Puke:
penso che la faccina sia alquanto eloquente...
Cmq ti do delle motivazioni:
-supporto driver inesistente...tra le altre cose pare che nn ci sara verso di far funzionare il raid con vista...spero sia solo una castronata momentanea...
-tante feauture ma buggate(firewall che nn va tanto per dirne una)
-incompatibilità varie (maxtor,x-fi,Ati x1600)
-pcb delle piastre caotici
-RUMOREE :muro:
alla fine tanti difetti per avere delle prestazioni allineate(se nn inferiori) all' rd580..
Cmq se proprio sei orientato a cambiare forse c'è un amico che cercava l'a8r32mvp...potresti scambiarla con la sua dfi nf4 sli(lui mi sa che ha la expert quella che ti danno proprio tutto anche lo zainetto)...
ti posso far contattare volendo...se lui è ancora orientato a cambiare..
x Star Trek,
quoto alla grande, io è da un mese che sto cercando di abbandonare la mia
a8n-sli premium.
poi dipende cosa cerchi, meglio di altre schede, ma non alla pari della a8r32.
per quanto riguarda le dfi, il discorso è un po diverso, ma cmq è un progetto stra vecchio l'nf4, quindi ora mostra tutti i suoi limiti.
Star trek
02-02-2007, 19:50
Ma il bello che da poco ho preso una 1900xtx 512...è che non mi convince però...
NvidiaMen
02-02-2007, 22:13
Ma il bello che da poco ho preso una 1900xtx 512...è che non mi convince però...
Neanche a me mi ha mai convinto ecco perchè ho preferito tenermi la x1800xl@xt... :D
sto ancora pensando se vendere la sola main o tutto il pc per passare a console...ti faccio sapere quando è ora...
Abbandoni il mondo PC proprio adesso che arriva R600 (e successivi step evolutivi) ed assieme ad essa giochi DX10 che faranno impallidire :eek: qualunque console... :confused:
Circa nforce4 io stò continuando a "sputar sangue" con i driver nforce della mia A8N-VM CSM (tra i problemi irrisolti più gravi l'impossibilità di gestire in remoto il PC a causa di qualche baco nel firewall hw che pur essendo disabilitato mi "oscura" ugualmente la porta 3389 :incazzed: e alcuni problemi di riconoscimento hw in qualche porta usb della motherboard.... :doh: ).
Valuta bene la tua scelta qualunque essa sia. ;)
Ciao Nvidiamen
Scusa se ti posto ancora la domanda pero non ho capito bene la tua risposta :confused:
Riassumendo
Si puó mettere un DVDRW su un porto IDE senza che esista nessun master??
cioé
IDE 2 master - nessun dispositivo -notinstalled
IDE 2 slave DVDRW Benq 1655
Ciao e grazie
NvidiaMen
03-02-2007, 00:06
Ciao Nvidiamen
Scusa se ti posto ancora la domanda pero non ho capito bene la tua risposta :confused:
Riassumendo
Si puó mettere un DVDRW su un porto IDE senza che esista nessun master??
cioé
IDE 2 master - nessun dispositivo -notinstalled
IDE 2 slave DVDRW Benq 1655
Ciao e grazie
Praticamente è possibile farlo, ma considera che alcuni masterizzatori funzionano correttamente solo impostati come master o, al limite, in cable select.
NM.
Praticamente è possibile farlo, ma considera che alcuni masterizzatori funzionano correttamente solo impostati come master o, al limite, in cable select.
NM.
Si ma in cable select devi fare attenzione a collegare correttamente il cavo...
Per avere il masterizzatore in master con jumper in cable select devi collegarlo al connettore nero...se lo colleghi a quello grigio starai cmq in slave...
NvidiaMen
03-02-2007, 00:28
Si ma in cable select devi fare attenzione a collegare correttamente il cavo...
Per avere il masterizzatore in master con jumper in cable select devi collegarlo al connettore nero...se lo colleghi a quello grigio starai cmq in slave...
Precisamente... ;)
Cogand sempre puntuale e preciso. :)
Colori a parte il master è il secondo connettore, mentre lo slave è il primo aggancio del ribbon flat dopo il connettore che va alla motherboard.
scusate raga ma mi sono scordato dopo l'installazione di windows il controler serial ata va impostato su
native ide
ahci o
legacy ide?
io mi ricordavo native ide per l'installazione e poi una volta installato mettere ahci ma non ricordo la differenza
ciao, mi serve un aiutone.
un amico a appena comperato questa scheda e me la data per montarla e provarla ma non riesco ad accenderla, cioe l'alimentatore e le ventole partono ma non carica il bios e anche se tolgo ram o scheda video non mi beeppa.
come alimentazzione o messo il connetore a 24 poli e quello a 4 poli per la cpu!
avete qualche sugerimento?
un altra domanda:
si puo mettere una scheda video nvidia
Se a quanclun o interessa vendo questa scheda madre.Corredata di tutto e ancora in garanzia.
Bye
A quanto la venderesti?
NM.
Salve
OK grazie lo cambieró cuando smonto i cavi che non mi permetto arrivare al dvdrw. Per il momento ho istallato un nec che va benone e questo da problemi solo se usato con il disco samsung.
Una curiosita
Poco a poco a raffinato i timing della memoria e cosa strana i bench in certi parametri e in gnerale sono calati malgrado abbia impostato timing piú aggressivi -nei parametri secondari- e la ram sia impostata a 248 invece di 246 :confused:
Sembra che ci sia un parametro -o piú di uno- che fá da collo di bottiglia e che toccandolo ha peggiorato i risultati. SI nota specialmente con everst nel bench della latenza dove ora non scendo da 46 e prima arrivavo tra 45 e 45,4 :confused:
estiste qualkcosa come un punto in cui se imposti timig piú aggressivi il rendimento scenda invece di migliorare?
Ciao
Ciao
Star trek
04-02-2007, 02:23
Neanche a me mi ha mai convinto ecco perchè ho preferito tenermi la x1800xl@xt... :D
Abbandoni il mondo PC proprio adesso che arriva R600 (e successivi step evolutivi) ed assieme ad essa giochi DX10 che faranno impallidire :eek: qualunque console... :confused:
Circa nforce4 io stò continuando a "sputar sangue" con i driver nforce della mia A8N-VM CSM (tra i problemi irrisolti più gravi l'impossibilità di gestire in remoto il PC a causa di qualche baco nel firewall hw che pur essendo disabilitato mi "oscura" ugualmente la porta 3389 :incazzed: e alcuni problemi di riconoscimento hw in qualche porta usb della motherboard.... :doh: ).
Valuta bene la tua scelta qualunque essa sia. ;)
Non penso di acquistare un R600 da 1000mila euro.Per Nf4 so che ha vari problemi.Daltronde non ha molte scelte però.Cmq Vedremo.A dire la verità non gioco più come una volta.Forse sono io che sto cambiando a tal punto da disinteressarmi dell'evulizione grafica a vantaggio della praticità di una console...
edit_user_name_here
04-02-2007, 03:21
.... CUT
.
cosa cosa cosa :D?
ti chiedo, cortesemente, di approfondire ^^
...
e anche che i tuoi pm son full dall'inizio dell'anno :asd:
Non penso di acquistare un R600 da 1000mila euro.Per Nf4 so che ha vari problemi.Daltronde non ha molte scelte però.Cmq Vedremo.A dire la verità non gioco più come una volta.Forse sono io che sto cambiando a tal punto da disinteressarmi dell'evulizione grafica a vantaggio della praticità di una console...
se vuoi provà sto nf4, ti rivendo la mia o ce le scambiamo, con integrazione magari...
la mia è una a8n-sli premium, sul forum c'è anke il thread ufficiale dove puoi leggere una descrizione del prodotto.
cosa cosa cosa :D?
ti chiedo, cortesemente, di approfondire ^^
...
e anche che i tuoi pm son full dall'inizio dell'anno :asd:
quoto an kio, son curioso, per approfondimento e non per pm. :D
domandone: dovendo prendere delle mem da 2Gb, per la a8r32, quale scegliereste tra le due?
1) cellshock con chip samsung 3-4-4-8 a 224 euri
2) le bellissime redline della mushkin, 3-3-2-8 a 280 euri
cioè è tangile, a parità di freq (500 MHz), la differenza di timing, che costa però 60 euri?
{ADE}^DieHard^{IT}
04-02-2007, 11:49
Salve ho un problema di consulenza da chiedervi, ho una scheda madre asus Asus A8R32-MVP Deluxe, non so se l'installazione lo fatta corretta dei driver della scheda madre come faccio a verificarlo? thx :)
domandone: dovendo prendere delle mem da 2Gb, per la a8r32, quale scegliereste tra le due?
1) cellshock con chip samsung 3-4-4-8 a 224 euri
2) le bellissime redline della mushkin, 3-3-2-8 a 280 euri
cioè è tangile, a parità di freq (500 MHz), la differenza di timing, che costa però 60 euri?
Io ho le seconde...posso solo dirti che sono fenomenali..
A 250mhz vado con 2.5-3-2-6... :eek:
timing che le samsung si scordano anche a 200mhz
Teoricamente vanno oltre 280 senza problemi...
edit_user_name_here
04-02-2007, 12:58
No no mi son frainteso :D l'approfondimento non lo volevo via pm :asd: era una cosa fra me e nvidiamen che voi non potete capire :asd:
:D
marco760
04-02-2007, 16:37
Ragazzi, tempo fa, avevo postato per un problema in fase di boot. Praticamente all'accensione le ventole girano tutte al max per qualche secondo fino a che poi si zittiscono e compare la prima schermata dell'avvio .. ; a me rimaneva bloccato con le ventole a palla. Su vostro consiglio ho cambiato l'alimentatore mettendo un bell'enermax e sembrava tutto risolto. Oggi mi è di nuovo successo :muro: . Allora come al solito l'ho spento a forza tenedo premuto il pulsante d'avvio e l'ho riacceso; mi è comparsa questa scritta: "overclocking failed. Press F2 for ..... ora F1 for .....". La cosa strana è però che io non ho overcloccato nulla ma ho lasciato tutto su default. Infatti sono entrato nel bios, ho ricontrollato che tutto fosse su default, sono uscito senza salvare nessuna modifica e si è riavviato senza problemi :mbe: .
A voi è mai successo nulla di simile ?
ciao, non riesco a installare win.
metto il cd-parte in automatico e poi quando che le periferiche si blocca.
cosa faccio?
Io ho le seconde...posso solo dirti che sono fenomenali..
A 250mhz vado con 2.5-3-2-6... :eek:
timing che le samsung si scordano anche a 200mhz
Teoricamente vanno oltre 280 senza problemi...
e le ballistix si collocano tra le cell e le mushkin?
dal sito del produttore 240 spedite...
correzione la settimana scorsa me le dava a 240, ora me le da
a 280... quindi meglio le mushkin
NvidiaMen
04-02-2007, 21:23
Tengo a precisare che ciò che riporto è solamente un mio punto di "Vista" questo lo premetto e lo sottolineo. Io ho preferito non passare alla serie x1900 (anche perchè già possessore di una validissima x1800xl portata a xt senza alcun problema) per i seguenti motivi:
1) architettura a shader unificati praticamente inutilizzabile e dalle potenzialità dunque inesprimibili nella loro effettiva potenzialità per via dell'architettura DX9 che comunque continua a mantenere separati i pixels dai vertex shader;
2) calore sprigionato elevato che determina alto rumore delle soluzioni di raffereddamento adottato quando portate a regime;
3) configurazioni Crossfire ancor più rumorose, dagli spiriti bollenti e costose da realizzare;
4) corta vita dato l'imminente arrivo di soluzioni dx10.
Il problema 2 interesserà anche le prime versioni dell'R600 ecco perchè sarà consigliabile, per chi la vorrà acquistare, attendere il passaggio a 65nm previsto dopo qualche mese del lancio dei primi modelli.
NM.
NvidiaMen
04-02-2007, 21:32
Non penso di acquistare un R600 da 1000mila euro..
Se è per questo neanche io... :D
Ancora di titoli dx10 non ce ne sono, quindi non occorre aver fretta nell'essere i primi ad acquistarlo. Per quanto mi riguarda appena si renderà disponibile ad un livello di prezzo accessibile (intorno ai 300€ per la versione medio-alta) ne acquisterò due in Crossfire.
Per Nf4 so che ha vari problemi.Daltronde non ha molte scelte però.Cmq Vedremo....
L'acquirente che ti ha proposto lo scambio lo hai già... ;)
A dire la verità non gioco più come una volta...
Ti capisco... anche io ho sempre meno tempo... :(
Forse sono io che sto cambiando a tal punto da disinteressarmi dell'evulizione grafica a vantaggio della praticità di una console...
Ma allora ancora un pò di tempo per i giochi ti è rimasto.... :D :D :D
wesker74
05-02-2007, 11:50
....raga problema con Windows Vista
ho una MB asus A8R32 MVP DELUXE
in pratica installo il sistema operativo....metto tutti i drive x Windows Vista (scaricati dal link della prima pagina del post)
e continua a trovarmi "dispositivo sconosciuto" nelle proprietà mi dice "ubicazione: su Adattatore PCI standard per bus ISA"
x la precisione ne trova 2.........
ho fatto la ricerca dei drive su internet.....o staccato tutte le periferike usb ma nada........
grazie anticipato x l'aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry:
omega726
05-02-2007, 12:23
....raga problema con Windows Vista
ho una MB asus A8R32 MVP DELUXE
in pratica installo il sistema operativo....metto tutti i drive x Windows Vista (scaricati dal link della prima pagina del post)
e continua a trovarmi "dispositivo sconosciuto" nelle proprietà mi dice "ubicazione: su Adattatore PCI standard per bus ISA"
x la precisione ne trova 2.........
ho fatto la ricerca dei drive su internet.....o staccato tutte le periferike usb ma nada........
grazie anticipato x l'aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry:
Potrsti elencare i componenti del tuo pc?
Io ho vista sulla stessa scheda e non ho questo problema...
wesker74
05-02-2007, 12:34
Potrsti elencare i componenti del tuo pc?
Io ho vista sulla stessa scheda e non ho questo problema...
dunque:
cpu amd athlon64 3500+ (a giorni FX60) :sofico:
MB a8r32 mvp deluxe bios 0602
ram 1gb x 2 kingston ddr400
hd 320gb sata2 maxtor x 2 raid
vga x1300 ati 256mb ddr2
dvd rw pioneer 111r
dvd samsung
floppy 3,14"
......mi mandi pure un elenco dei driver.....ke installi così vedo se ne ho dimenticati....grazie
wesker74
05-02-2007, 14:54
....problema risolto in pratica si deve disabbilitare la porta game e la porta midi......... :D
edit_user_name_here
05-02-2007, 17:11
Sulle news di hwupgrade segna che le 1950 presentate ad ottobre non hanno connettore per il crossfire o.O ma c'è anche una versione crossfire con connettore esterno se non mi sbaglio? giusto?
Tanto per ora le dx 10 non ci sono ed è solo per vista il cui non mi alletta :P senza contare che ho solo l'a8r e le nuove non posso metterle in crossfire purtroppo...
{ADE}^DieHard^{IT}
05-02-2007, 17:14
....problema risolto in pratica si deve disabbilitare la porta game e la porta midi......... :D
mi ricorda un conflitto di irq, questa necessita.
anche a me da problemi ogni tanto mi parte con la schermata blue, eppure lo disabilitato pure io el porte in questione.
:confused:
NvidiaMen
05-02-2007, 22:40
senza contare che ho solo l'a8r e le nuove non posso metterle in crossfire purtroppo...
E' per quale motivo? :confused: Dimensioni dei dissipatori dell'R600 permettendo chi ti impedirebbe di poterne montare due in Crossfire nella A8R? :mbe:
NvidiaMen
05-02-2007, 22:42
Vista non supporterà più ufficialmente le vecchie porte su bus ISA (seriali, midi, game, etc..). :rolleyes:
edit_user_name_here
06-02-2007, 08:57
Sulle news di hwupgrade segna che le 1950 presentate ad ottobre non hanno connettore per il crossfire o.O ma c'è anche una versione crossfire con connettore esterno se non mi sbaglio? giusto?
Tanto per ora le dx 10 non ci sono ed è solo per vista il cui non mi alletta :P senza contare che ho solo l'a8r e le nuove non posso metterle in crossfire purtroppo...
mi autoquoto perchè d'avvero non ho capito la news a cosa intendeva ;)
essendoci le crossfire edition... :)
K Reloaded
06-02-2007, 10:34
ciao a tutti son tornato (anche x poco), mi servirebbe un consiglio e/o consulenza specialmente da NvidiaMen ... :)
in pratica mi serve un HDD + capiente sui 200GB o anche + e volevo sapere se ci sono problematiche di compatibilità tra i Maxtor DiamondMax 20/21 SATA II con la mia A8R32 MVP Deluxe ... o se in alternativa mi consigliavate altri HDD ... naturalmente lo volevo prendere SATA ...
ciao e grazie :)
omega726
06-02-2007, 12:07
ciao a tutti son tornato (anche x poco), mi servirebbe un consiglio e/o consulenza specialmente da NvidiaMen ... :)
in pratica mi serve un HDD + capiente sui 200GB o anche + e volevo sapere se ci sono problematiche di compatibilità tra i Maxtor DiamondMax 20/21 SATA II con la mia A8R32 MVP Deluxe ... o se in alternativa mi consigliavate altri HDD ... naturalmente lo volevo prendere SATA ...
Io prenderei un seagate sono sempre i più sicuri e affidabili!
Io prenderei un seagate sono sempre i più sicuri e affidabili!
Bè ormai i maxtor nuovi sono seagate serie 7200.9...quindi... ;)
cowboyit
06-02-2007, 13:57
i 250 maxtor che mi sono arrivati ieri in negozio sono la serie 7200.10......ancora meglio :D
i 250 maxtor che mi sono arrivati ieri in negozio sono la serie 7200.10......ancora meglio :D
:eek:
wesker74
06-02-2007, 14:31
io ho montato 2 maxtor 320 sata2 in raid e vanno una meraviglia......sono diamondmax 21....se nn ricordo male...... :D
Ciao a tutti!
Qualcuno di voi sta provando Vista?
Io ho la versione Business da poche ore ed ho un problema con il cool & quiet...non funziona! è abilitato dal bios (le due opzioni che bisogna attivare per XP sono sempre su on), mi appare la possibilità di settare la percentuale di utilizzo della cpu (balanced, 5% - 100%), ma la frequenza del mio A64 3200 rimane fissa a 2000 MHz!
...avete qualche consiglio?
...grazie, ciao!
io ho montato 2 maxtor 320 sata2 in raid e vanno una meraviglia......sono diamondmax 21....se nn ricordo male...... :D
era ora che la maxtor venisse abbattuta!
NvidiaMen
06-02-2007, 22:03
1) Hitachi T7K500 sata300 320gb
2) Seagate 7200.10 ES 250gb.
Confronto qui (http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20070116&page=comparativa_hard_disk_2007-15).
NvidiaMen
06-02-2007, 22:18
Ciao a tutti!
Qualcuno di voi sta provando Vista?
Io ho la versione Business da poche ore ed ho un problema con il cool & quiet...non funziona! è abilitato dal bios (le due opzioni che bisogna attivare per XP sono sempre su on), mi appare la possibilità di settare la percentuale di utilizzo della cpu (balanced, 5% - 100%), ma la frequenza del mio A64 3200 rimane fissa a 2000 MHz!
...avete qualche consiglio?
...grazie, ciao!
Attivata la funzionalità acpi 2.0 da bios? Installato il driver ACPI Asus per Vista? Ancora non ho avuto tempo :cry: di testare una configurazione con Vista, ma spero di farlo al più presto... ;)
omega726
06-02-2007, 23:33
Avevo sentito che seagate avrebbe usato il marchio maxtor per la serie economica...evidentemente mi sbagliavo...
Comunque ne ho ordinato uno per il pc di un cliente...quindi testerò di persona...
Avevo sentito che seagate avrebbe usato il marchio maxtor per la serie economica...evidentemente mi sbagliavo...
Comunque ne ho ordinato uno per il pc di un cliente...quindi testerò di persona...
Bè per me la cosa nuova che seagate stia utilizzando la serie 7200.10 anche per i maxtor...
Inizialmente si vociferava che avrebbe utilizzato solo le precedenti generazioni...a questo punto conviene molto prendere i maxtor visto che si risparmia qualche decina di euro e alla fine si ha sempre lo stesso prodotto seagate...
era ora che la maxtor venisse abbattuta!
Bè forse andrò un pò controcorrente ma personalmente mi sono sempre trovato bene con i maxtor...i problemi io li ho avuti con altri...
Attivata la funzionalità acpi 2.0 da bios? Installato il driver ACPI Asus per Vista? Ancora non ho avuto tempo :cry: di testare una configurazione con Vista, ma spero di farlo al più presto... ;)
...si, si, tutto attivato, ma purtroppo non cambia nulla (acpi 2.0 da bios era già attivato, lo utilizzavo su XP). Ho visto che sul forum ASUS il problema è stato segnalato da un utente, vediamo che succede.
Se può interessare ho installato i driver audio Realtek HD 1.56 per Vista e vanno molto bene! anche se c'è scritto "solo driver" il pannello di controllo c'è ed è anche bello a vedersi! :D
http://img486.imageshack.us/img486/3687/hdrealtekvistaad3.th.jpg (http://img486.imageshack.us/my.php?image=hdrealtekvistaad3.jpg)
...ciao!
TheLostBoy
07-02-2007, 12:19
...si, si, tutto attivato, ma purtroppo non cambia nulla (acpi 2.0 da bios era già attivato, lo utilizzavo su XP). Ho visto che sul forum ASUS il problema è stato segnalato da un utente, vediamo che succede.
Se può interessare ho installato i driver audio Realtek HD 1.56 per Vista e vanno molto bene! anche se c'è scritto "solo driver" il pannello di controllo c'è ed è anche bello a vedersi! :D
http://img486.imageshack.us/img486/3687/hdrealtekvistaad3.th.jpg (http://img486.imageshack.us/my.php?image=hdrealtekvistaad3.jpg)
...ciao!
Scandaloso, volgio ank'io il pannello per l'a8r-mvp,, con solo i driver ho stereo e basta, mentre io ho attaccato un dolby della logitech...Nessuna news in tale senso?
cowboyit
07-02-2007, 12:32
Bè per me la cosa nuova che seagate stia utilizzando la serie 7200.10 anche per i maxtor...
Infatti..... e' stata una sorpresa anche per me ;)
omega726
07-02-2007, 12:41
Inizialmente si vociferava che avrebbe utilizzato solo le precedenti generazioni...a questo punto conviene molto prendere i maxtor visto che si risparmia qualche decina di euro e alla fine si ha sempre lo stesso prodotto seagate...
Io di seagate ho avuto solo un disco ide 7200rpm da 160gb...era una barracuda...ed ho tuttora un magnifico ricordo...silenziosissimo e veloce...
Star trek
07-02-2007, 16:28
Se è per questo neanche io... :D
Ancora di titoli dx10 non ce ne sono, quindi non occorre aver fretta nell'essere i primi ad acquistarlo. Per quanto mi riguarda appena si renderà disponibile ad un livello di prezzo accessibile (intorno ai 300€ per la versione medio-alta) ne acquisterò due in Crossfire.
L'acquirente che ti ha proposto lo scambio lo hai già... ;)
Ti capisco... anche io ho sempre meno tempo... :(
Ma allora ancora un pò di tempo per i giochi ti è rimasto.... :D :D :D
Guarda solo per dirtene una.Oggi ho scaricato 850mega della demo di Double Agent.Non credevo ai miei occhi!.La 1900XTX passava da un FPS massimo di 40 al minimo di 25.Ed è la 512 non la 256.Tralaltro il pannello del 3D era tutto al minimo.Ho utilizzato i driver OMEGA privi del Catalyst perchè sono più leggeri e dalla del Framerare in più.Siccome la maggior parte dell'utilizzo del PC è per i giochi e alla luce di quanto ti ho raccontato quì sopra,tu cosa faresti? .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.