PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus A8R32-MVP DELUXE & A8R-MVP Crossfire - RD480/RD580

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [12] 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38

Psyred
09-09-2006, 07:51
No.... :D ora provo... ;) Non so che versione del BIOS ho... :confused: dove lo vedo?? :confused: sto reinstallando BF2 per la 70° volta... :mad: :mad: :mad: domani riprovo un pò di settings... :cool: GRAZIE GRAZIE GRAZIISSIME comunque.... :D :D :D :) :) Per vedere se tutto va bene cosa provo?? Prime95 e superPI credi bastino?? :confused: E quanto devo far girare Prime95?? :confused: BYE

Hai la mia stessa identica cpu,stessa revision JH-E6 step2 :eek:
Io l'ho provata fino a 2800 MHz e in modo stabile a 2500-2600 MHz.In Windows nessun problema nell'uso quotidiano e nei vari benchmark,Prime 95 l'ho fatto girare due ore senza errori...Purtroppo se vado oltre i 2200 (e forse anche a quella frequenza perchè l'ho provata pochissimo) ho questi fastidiosi boot falliti in modo casuale :muro: ,per cui sto ancora cercando di scoprire il responsabile,a questo punto quasi sicuramente la cpu o la mobo.

Quando hai messo a punto tutti i settings fammi sapere come ti va. ;)

folken84
09-09-2006, 07:55
Nessuna incompatibilità, tranquillo!!! ;)
Ma quanto li paghi? :mbe:

Meno male!, :asd: le pago 160 euro e hanno sn 4 mesi, mi sembra un buon prezzo, in più essendo ddr500 dovrebbero darmi + possibilità col moltiplicatore nel gestire in OC l'opty 165 che ho preso.. :sofico:

pepniel
09-09-2006, 08:11
Qualcuno mi sa dire come far funzionare il Wake on Lan su questa MB.

E' l'unica scheda su cui non riesco a farlo funzionare; ho chiesto anche al call center ma niente, non mi hanno saputo dare una risposta.

Grazie.

bobovieri_32
09-09-2006, 09:19
Hai la mia stessa identica cpu,stessa revision JH-E6 step2 :eek:
Io l'ho provata fino a 2800 MHz e in modo stabile a 2500-2600 MHz.In Windows nessun problema nell'uso quotidiano e nei vari benchmark,Prime 95 l'ho fatto girare due ore senza errori...Purtroppo se vado oltre i 2200 (e forse anche a quella frequenza perchè l'ho provata pochissimo) ho questi fastidiosi boot falliti in modo casuale :muro: ,per cui sto ancora cercando di scoprire il responsabile,a questo punto quasi sicuramente la cpu o la mobo.

Quando hai messo a punto tutti i settings fammi sapere come ti va. ;)

Ok anche se per ora l'unica cosa che ho cambiato sono i timings delle memorie che sono a 2.5-3-3-6 e il loro limite impostato a 183mhz... ;) per il resto ho fatto tutto come scritto in prima pagina... :D ancora devo far girare Preime e superPI

bobovieri_32
09-09-2006, 09:57
Mi pare che sono stabile a 2600mhz con vcore default ho concluso il superPI a 32M... :D però le memorie sono impostate ora a 166mhz...con frequenza 215 mhz a 2.5-3-3-6...che dite è troppo basso? Se il CPU frequency è impostato su 260mhz e le memorie viaggiano a 215mhz è poco? :confused:

http://img213.imageshack.us/img213/5400/immaginevc4.th.png (http://img213.imageshack.us/my.php?image=immaginevc4.png)

cogand
09-09-2006, 11:24
Ragazzi che mi dite di queste ram??

http://gskill.de/product_sp017112.html

Qualcuno le ha con l' a8r32-mvp???

NvidiaMen
09-09-2006, 13:44
Ragazzi che mi dite di queste ram??

http://gskill.de/product_sp017112.html

Qualcuno le ha con l' a8r32-mvp???
Si tratta di DDR500, ma le HZ di G.Skill sono tra quelle con i timings più alti (cas 3 anche a DDR400 :muro: )... Per giustificarne l'acquisto dovresti esser ipercerto che il controller della tua cpu regga 3-4-4-8 a 280mhz (il limite per queste ram).
Se trovi le HV sarebbe molto meglio... ;)
NM.

NvidiaMen
09-09-2006, 13:54
Mi pare che sono stabile a 2600mhz con vcore default ho concluso il superPI a 32M... :D però le memorie sono impostate ora a 166mhz...con frequenza 215 mhz a 2.5-3-3-6...che dite è troppo basso? Se il CPU frequency è impostato su 260mhz e le memorie viaggiano a 215mhz è poco? :confused:
Se hai instabilità nei test aumenta di un'unità il valore dell'Async Latency.
In ogni caso se vuoi ritornare a far lavorare le tue ram cas2 a 220mhz prova queste impostazioni:
- limit 166mhz;
- CPU Multiplier a 9.5x;
- CPU frequency a 275mhz.
Avrai: 9.5X275= 2612mhz.

Ciao. ;)

PS: la versione del bios può essere letta anche da cpuZ nella sezione Mainboard.

NvidiaMen
09-09-2006, 13:59
Qualcuno mi sa dire come far funzionare il Wake on Lan su questa MB.

E' l'unica scheda su cui non riesco a farlo funzionare; ho chiesto anche al call center ma niente, non mi hanno saputo dare una risposta.

Grazie.
Ancora non ho avuto un minuto di tempo :cry: per provare questa impostazione. In questa motherboard rispetto le DFI nForce4 che ho avuto, compresa la A8N-VM CSM, ha di default disattivato il supporto all'ACPI 2.0. Prova ad attivarlo da bios ed a verificare se il Wake on Lan funzioni.
NM.

NvidiaMen
09-09-2006, 14:07
Purtroppo se vado oltre i 2200 (e forse anche a quella frequenza perchè l'ho provata pochissimo) ho questi fastidiosi boot falliti in modo casuale :muro: ,per cui sto ancora cercando di scoprire il responsabile,a questo punto quasi sicuramente la cpu o la mobo.

Le responsabili dei tuoi boot falliti sono certamente le ram. Si vede che le fai lavorare troppo al limite e queste corrompono i dati all'interno dell'area destinata alle impostazioni utente. Facendole ritoranare anche a default potrebbero continuare a generare avvi falliti. Per ripulire l'eventuale presenza di dati utente corrotti è necessario fare un CLRTC del bios.
A me succede quando porto le Supertalent intorno ai 280mhz (il loro limite infatti è di 278mhz).
Fammi sapere.
NM.

jack2
09-09-2006, 14:23
mi potete suggerire una cpu adeguate e compatibile con questa scheda madre Asus A8R32-MVP DELUXE se possibile su i 3.2 ghz :rolleyes: :rolleyes:

NvidiaMen
09-09-2006, 14:37
mi potete suggerire una cpu adeguate e compatibile con questa scheda madre Asus A8R32-MVP DELUXE se possibile su i 3.2 ghz :rolleyes: :rolleyes:
3,2ghz?!? :confused: :confused: :confused:
Finora si contano sulle dita delle mani i processori AMD che riescono ad arrivare a 3Ghz. Oltre i 3Ghz, pur volendo, occorrono sistemi di raffreddamento particolari abbinati a processori particolarmente fortunati :ciapet: .
Non è che ti stai confondendo con il Netburst dei pentium4 che affidavano alla frequenza la loro potenza elaborativa essendo delle architetture meno efficienti della controparte AMD64 ed Intel Core?
Io il mio Opteron 165 CCBBE lo ho fatto arrivare a ben 2,93Ghz e son più che soddisfatto... :D :D :D
NM.

Psyred
09-09-2006, 15:05
Le responsabili dei tuoi boot falliti sono certamente le ram. Si vede che le fai lavorare troppo al limite e queste corrompono i dati all'interno dell'area destinata alle impostazioni utente. Facendole ritoranare anche a default potrebbero continuare a generare avvi falliti. Per ripulire l'eventuale presenza di dati utente corrotti è necessario fare un CLRTC del bios.
A me succede quando porto le Supertalent intorno ai 280mhz (il loro limite infatti è di 278mhz).
Fammi sapere.
NM.

Le ram mi sento di escluderle perchè le ho provate con tutte le combinazioni di timings,anche a default:es. cpu a 2400 MHz,ram a 200 MHz con timings 2-3-2-5 e stessa storia.Ora le ho messe al limite ma le ho tenute quasi sempre a 227 MHz 2,5-3-3-7.Ho provato anche con un modulo per volta e non cambiava niente.Ho provato anche con il CLRTC a suo tempo (ho tolto la pila per un'ora e fatto clear cmos) magari adesso ci riprovo togliendo la pila e mettendo il jumper su CLRTC per una notte intera.

Ieri ho provato anche a disabilitare le opzioni del crossfire (credo :confused: ) cioè le varie "p2p between gfx ports" e i 10% extra current,e sembra che ci sia stato un miglioramento,sottolineo 25 volte SEMBRA,perchè ogni volta che ho detto così poi è tornato tutto come prima,però :sperem: per ora:sperem: i boot mancati sono drasticamente diminuiti...Sarà mica la X1800XT? :confused: Cmq ti assicuro che è un bel rompicapo... :mc:

bobovieri_32
09-09-2006, 15:30
Se hai instabilità nei test aumenta di un'unità il valore dell'Async Latency.
In ogni caso se vuoi ritornare a far lavorare le tue ram cas2 a 220mhz prova queste impostazioni:
- limit 166mhz;
- CPU Multiplier a 9.5x;
- CPU frequency a 275mhz.
Avrai: 9.5X275= 2612mhz.

Ciao. ;)

PS: la versione del bios può essere letta anche da cpuZ nella sezione Mainboard.

Mmmmm poi proverò... :D :D . la versione del mio BIOS è 0118... :mbe:

jack2
09-09-2006, 15:33
io sto cercando una cpu il più veloce possibile compatibile con quella sceda madre mi potresti dire come mai non posso inserirne una p4 che vanno molto meglio per quello che ho capito ???

Ps come faccio a sapere che scheda madre ho sul pc

bobovieri_32
09-09-2006, 15:50

Ho provato a fare come hai detto tu...tutto ok...solo che non partiva con il bus a 800mhz...l'ho spostato a 600 ed è andato.. :rolleyes: mah... :confused: ora provo la stabilità...il vcore della cpu è a default...quello delle RAM a 2.65v... :D

http://img237.imageshack.us/img237/9448/immagine3cf3.th.png (http://img237.imageshack.us/my.php?image=immagine3cf3.png)

PS...ora che vedo bene l'immagine...le RAM non dovrebbero andare a 228mhz? :confused: Il limit è 166mhz= 0.83*275= 228.25mhz?? :confused: :confused:

Star trek
09-09-2006, 16:40
io sto cercando una cpu il più veloce possibile compatibile con quella sceda madre mi potresti dire come mai non posso inserirne una p4 che vanno molto meglio per quello che ho capito ???

Scusa non ti offfendere ma da dove vieni? Saranno 10 anni che AMD e INTEL non hanno il socket compatibile.... :D

megthebest
09-09-2006, 17:22

nn è questo sicurmanete il th su cui parlarne ...
per sapere che sk madre hai , scaricati cpu-z (www.cpuidle.com) , e scordati l'idea di montare un p4 se hai una sk madre per amd ...

poi controlla le altre caratteristiche del pc (rilevabili sempre con cpu-z) e apri un thread apposito , nella sezione processori , oppure sk madri/chipset/ram ecc..

ciao

NvidiaMen
09-09-2006, 20:49

1) Una delle CPU più veloci possibili (e conveniente nel rapporto qualità/prezzo) per la A8R32-MVP è certamente quella che ho comprato io e che puoi vedere nella mia firma (Opteron165 CCBBE).
2) Le motherboards per Processori Intel Pentium4 non sono compatibili con quelle per AMD.
3) Un processore Athlon X2 portato a quasi 3Ghz è superiore ad una qualunque piattaforma Netburst Pentium 4 anche se overcloccato.
4) L'unico processore superiore agli athlon X2 al momento non è il P4, ma il Conroe dotato di 4mb di cache. A parità di clock è circa il 20% più efficiente ed, essendo costruito a 65nm, può essere overcloccato maggiormente incrementando di un altro 20% le prestazioni complessive rispetto alle attuali soluzioni AMD. Tuttavia rispetto a piattaforme AMD su socket 939 il Conroe integra una tecnologia di TC poco gradita a chi oggi con il PC è abituato a fare di tutto senza avere il timore di essere monitorato.
Se vuoi altri chiarimenti siamo qui per aiutarti.
Ciao. ;)
NM.

NvidiaMen
09-09-2006, 21:01
Lo 0118?!? :confused: :confused: :confused:
E' il primo bios mai realizzato per questa motherboard. :muro: :muro: :muro: Pieno di bug soprattutto circa la gestione del bus HT (risolto con l'introduzione della versione 404). Al momento l'ultima revisione è la 502 (esiste anche una versione beta: la 0602).
Il mio consiglio è quello di aggiornarlo almeno alla versione 0502 (le istruzioni su come fare le trovi sempre in prima pagina ;) ) assicurandoti che durante tale procedura (2-3minuti) non manchi corrente elettrica (collegando il tuo PC ad un gruppo di continuità o semplicemente incrociando le dita :sperem: ) altrimenti rischieresti di non riuscire a utilizzare più la motherboard.
Ciao.
NM.

NvidiaMen
09-09-2006, 21:11
Ho provato a fare come hai detto tu...tutto ok...solo che non partiva con il bus a 800mhz...l'ho spostato a 600 ed è andato.. :rolleyes: mah... :confused: ora provo la stabilità...il vcore della cpu è a default...quello delle RAM a 2.65v... :D
http://img237.imageshack.us/img237/9448/immagine3cf3.th.png (http://img237.imageshack.us/my.php?image=immagine3cf3.png)

Perfetto... e che vuoi di più? :D :D :D

PS...ora che vedo bene l'immagine...le RAM non dovrebbero andare a 228mhz? :confused: Il limit è 166mhz= 0.83*275= 228.25mhz?? :confused: :confused:
Lo avevo scritto qualche post fà... Si tratta di un bug :banned: della motherboard che assegna erroneamente al "limit 166" l'MSR 0,80 (corrispondente al divisore interno 1/5) anzichè l'MSR 0,83.
Purtroppo anche la versione beta 0602 porta dietro di sè questo bug. :muro:
Mi andrebbe quasi quasi di fare una segnalazione ufficiale alla Asus.
Che ne dite? :confused:

Star trek
09-09-2006, 21:14
Non ho mai capito se la ASUS non sa fare i bios o le schede madri.....

NvidiaMen
09-09-2006, 21:22
Non ho mai capito se la ASUS non sa fare i bios o le schede madri.....
In questo caso credo che si tratti di una "semplice svista", diciamo un errore matematico. In effetti se avessero scritto "limit 160" non ci sarebbe stato nulla da dire...
Il problema di Asus, che odio di più, è essenzialmente quello che pur segnalando eventuali bug al supporto tecnico le loro risposte (a dire il vero celeri e gentili) si limitano a quelle già previste all'interno del manuale e nulla più :muro: . Sarebbe corretto e serio inoltrare suggerimenti tecnici al centro di sviluppo bios senza dover aspettare che siano loro, se tutto va bene, ad accorgersene.
Forse chiedo troppo? :confused:

Star trek
09-09-2006, 21:28
In questo caso credo che si tratti di una "semplice svista", diciamo un errore matematico. In effetti se avessero scritto "limit 160" non ci sarebbe stato nulla da dire...
Il problema di Asus, che odio di più, è essenzialmente quello che pur segnalando eventuali bug al supporto tecnico le loro risposte (a dire il vero celeri e gentili) si limitano a quelle già previste all'interno del manuale e nulla più :muro: . Sarebbe corretto e serio inoltrare suggerimenti tecnici al centro di sviluppo bios senza dover aspettare che siano loro, se tutto va bene, ad accorgersene.
Forse chiedo troppo? :confused:

Se è come dici tu non ce nulla da fare .E' politica aziendale.
Certo che in tanto tempo di presenza sul mercato....potrennero aggiornasi un pò.....Guarda DFI.In fatto di bios non gli deve insegnare nulla nessuno secondo me.E che dire di MSI? Anche quella non è per niente male.Coomque la cosa curiosa è che pochissimi hanno prodotto chede madri con il 580 ATI. Forse a casua dell'avvnto di AM2 o forse non ci credevanmo....boh.MA poi è prorpio il crossfire che ha fatto poco successo.Certo che con quello che costano le schede....beh ... una forse basta e avanza....

NvidiaMen
09-09-2006, 21:57
Se è come dici tu non ce nulla da fare .E' politica aziendale.
Certo che in tanto tempo di presenza sul mercato....potrennero aggiornasi un pò.....Guarda DFI.In fatto di bios non gli deve insegnare nulla nessuno secondo me.E che dire di MSI? Anche quella non è per niente male.Coomque la cosa curiosa è che pochissimi hanno prodotto chede madri con il 580 ATI. Forse a casua dell'avvnto di AM2 o forse non ci credevanmo....boh.MA poi è prorpio il crossfire che ha fatto poco successo.Certo che con quello che costano le schede....beh ... una forse basta e avanza....
Bè su AM2 l'RD580+SB600 rappresenterà ben presto il chipset di riferimento per piattaforme AMD...
Ti ricrederai sul fatto che il Crossfire non abbia avuto il successo previsto... ;)
Diciamo che si tratta di una tecnologia che ancora non ha espresso le sue vere potenzialità... :rolleyes:
A Natale già, secondo me, ne vedremo delle belle... :D

bobovieri_32
09-09-2006, 23:23
Lo 0118?!? :confused: :confused: :confused:
E' il primo bios mai realizzato per questa motherboard. :muro: :muro: :muro: Pieno di bug soprattutto circa la gestione del bus HT (risolto con l'introduzione della versione 404). Al momento l'ultima revisione è la 502 (esiste anche una versione beta: la 0602).
Il mio consiglio è quello di aggiornarlo almeno alla versione 0502 (le istruzioni su come fare le trovi sempre in prima pagina ;) ) assicurandoti che durante tale procedura (2-3minuti) non manchi corrente elettrica (collegando il tuo PC ad un gruppo di continuità o semplicemente incrociando le dita :sperem: ) altrimenti rischieresti di non riuscire a utilizzare più la motherboard.
Ciao.
NM.

Quindo mi consigli di aggiornarlo? Ma io non ho floppy disk....come faccio? :confused: :confused: :confused: Quale versione consigli la 0502 quindi? Grazie!!

NvidiaMen
09-09-2006, 23:27
Quindo mi consigli di aggiornarlo? Ma io non ho floppy disk....come faccio? :confused: :confused: :confused: Quale versione consigli la 0502 quindi? Grazie!!
Hai almeno una penna usb che potresti formattare? :confused:

bobovieri_32
09-09-2006, 23:31
Hai almeno una penna usb che potresti formattare? :confused:

Si.. :D ma mi sa non ora... :cry: :cry: :cry: :cry: e poi come faccio? :confused: non è meglio la 0503? :confused:

NvidiaMen
09-09-2006, 23:45
Si.. :D ma mi sa non ora... :cry: :cry: :cry: :cry: e poi come faccio? :confused: non è meglio la 0503? :confused:
Presto farò una guida che posterò in prima pagina su come trasformare una penna usb in una unità avviabile... :D
Circa la release di bios la 0502 è l'ultima versione ufficiale rilasciata (escludendo la 0602 beta), per cui consiglierei di aggiornare con questa release. ;)

PS: attento la 0503 è per la A8R-MVP e non va bene per la A8R32-MVP.

bobovieri_32
09-09-2006, 23:50
Presto farò una guida che posterò in prima pagina su come trasformare una penna usb in una unità avviabile... :D
Circa la release di bios la 0502 è l'ultima versione ufficiale rilasciata (escludendo la 0602 beta), per cui consiglierei di aggiornare con questa release. ;)

PS: attento la 0503 è per la A8R-MVP e non va bene per la A8R32-MVP.

E ora come posso fare? E' possibiòe che si sia downgradato da solo?Stamattina mi dava ad un certo punto un errore e non si avviava e mi ha detto di inserire il cd della scheda madre... :mbe: :mbe: in effetti prima mi sembrava di avere il BIOS 0202 o qualcosa del genere...alcuni giochi ora mi danno prolemi.. :cry: mentre stamattina anche a 2600 mhz etc nessun problema... :muro: ora ho riportato tutto a default ma continua il problema con i giochi...potrebbe essere il BIOS?? :confused:

NvidiaMen
10-09-2006, 00:58
E ora come posso fare? E' possibiòe che si sia downgradato da solo?Stamattina mi dava ad un certo punto un errore e non si avviava e mi ha detto di inserire il cd della scheda madre... :mbe: :mbe: in effetti prima mi sembrava di avere il BIOS 0202 o qualcosa del genere...alcuni giochi ora mi danno prolemi.. :cry: mentre stamattina anche a 2600 mhz etc nessun problema... :muro: ora ho riportato tutto a default ma continua il problema con i giochi...potrebbe essere il BIOS?? :confused:
Possibile... Già con la versione 0201 erano state corrette incompatibilità con schede ATI x300...
Ho aggiunto in prima pagina la guida su come realizzare una penna usb avviabile per effettuare aggiornamenti del bios senza essere più "schiavi" del floppy disk. La procedura la feci tempo fà e spero :stordita: di aver riportato tutti i passaggi. Fatemi sapere nel caso abbiate problemi. ;)
Ciao.
NM.

omega726
10-09-2006, 02:44
Finalmente ho reperito questo 3d!
Dato che non posso fisicamente leggere tutto il 3d, qualcuno mi farebbe in breve una valutazione della scheda considerando che vorrei acquistare la deluxe da abbinare ad un 3800x2, audigy2zs, 2 x x1600xt (non le compro apposta le ho già quindi non ditemi di non farlo perchè non vale la pena spendere per il cross :D ) e ....si insomma devo metterci quello che vedete in firma!
Soprattutto vorrei sapere come si comporta in OC (la sigla del mio procio promette oltre i 2800 mhz) e in generale come è la qualità e l'affidabilità!
Vi ringrazio anticipatamente....

bobovieri_32
10-09-2006, 10:08
Possibile... Già con la versione 0201 erano state corrette incompatibilità con schede ATI x300...
Ho aggiunto in prima pagina la guida su come realizzare una penna usb avviabile per effettuare aggiornamenti del bios senza essere più "schiavi" del floppy disk. La procedura la feci tempo fà e spero :stordita: di aver riportato tutti i passaggi. Fatemi sapere nel caso abbiate problemi. ;)
Ciao.
NM.

Sto per provare...ma dato che al momento non ho una ''normale'' penna USB...va bene lo stesso un USB Hard disk drive da 4 GB formattato? :confused:
PS Quando vado a formattare con quel programmino in NTFS non mi spunta la casella create a DOS startup disk... :cry: mentre se seleziono FAT va...che faccio? :confused:

bobovieri_32
10-09-2006, 11:29
Niente da fare non riesco a creare un disco usb avviabile... :cry: :cry: :mad: vedo se riesco a installare il floppy disk dell'altro computer... :(

Star trek
10-09-2006, 12:24
Che poi l'usb non è molto veloce...

bobovieri_32
10-09-2006, 17:02
Dopo un lungo ed estenuante pomeriggio passato per l'aggiornamento del BIOS; dopo aver installato un floppy del muletto....(dato che non ne avevo) :D e dopo un primo tentativo fallito...(pensavo tutto era perso :( ..dato che si era bloccato al 17% la scrittura della ROM) finalmente sono riuscito ad aggiornare alla versione 0502... :D GRAZIE Nvidiamen... :D :D :sofico:

NvidiaMen
10-09-2006, 17:18
Dopo un lungo ed estenuante pomeriggio passato per l'aggiornamento del BIOS; dopo aver installato un floppy del muletto....(dato che non ne avevo) :D e dopo un primo tentativo fallito...(pensavo tutto era perso :( ..dato che si era bloccato al 17% la scrittura della ROM) finalmente sono riuscito ad aggiornare alla versione 0502... :D GRAZIE Nvidiamen... :D :D :sofico:
Ti devi autoringraziare, hai fatto tutto da solo... ;)
Vedrai che adesso la gestione dell'HT in oc darà molti meno fastidi... :D
NM.

NvidiaMen
10-09-2006, 17:25
Ho provveduto a spedire una mail di richiesta correzione bios alla Asus circa i moltiplicatori/divisori delle RAM.
Spero in un loro riscontro pratico.

Di seguito il testo della richiesta inoltrata.

Bug in all bios issues.
To Asus technical support.
Kind support customers, I'm the administrator of the section dedicated to A8R32-MVP and A8R-MVP mainboards in the most important italian tech site (www.hwupgrade.it). The section is located in this page (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1100306), and the only thread on A8R32-MVP/A8R-MVP is visited by 60.000 users (italian, english, french, spanish)!!!
As a result of many signallings, I bring back two demands for bios correction.
1) the 166 memory limit don't use the 1/12 divider (equivalent to 0,83 but 0,80 relative to limit 160mhz). The users request the correction of the 166mhz limit with the divider set to 1/12.
2) the adding of the "limit 150" relative the 3/4 divider.
Thanks for your attention.
I hope that these demands can be forwarded to the center of the bios development.
Best regards.
eng. A. Tripodina (alias nvidiamen) administrator of the unofficial thread dedicated to A8R32-MVP/A8R-MVP motherboards.

Case Code :WTM200609102341371763
The system has received your query. We will process your query ASAP. However, due to vast number of queries waiting to be processed each day, we may not be able to respond your query immediately. If your query is not replied within 48 hours, please connect to the following URL and search. Thank you.
http://vip.asus.com/eservice/techmailstatus.aspx?ID=WTM200609102341371763

batstef
10-09-2006, 17:25
dubbio terrificante in sede di "premontaggio": problemi con la skystar2 pci in caso di OC? :confused: :confused: :confused:

batstef
10-09-2006, 17:27
Ho provveduto a spedire una mail di richiesta correzione bios alla Asus circa i moltiplicatori/divisori delle RAM.
Spero in un loro riscontro pratico.

Di seguito il testo della richiesta inoltrata.

Bug in all bios issues.
To Asus technical support.
Kind support customers, I'm the administrator of the section dedicated to A8R32-MVP and A8R-MVP mainboards in the most important italian tech site (www.hwupgrade.it). The section is located in this page (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1100306), and the only thread on A8R32-MVP/A8R-MVP is visited by 60.000 users (italian, english, french, spanish)!!!
As a result of many signallings, I bring back two demands for bios correction.
1) the 166 memory limit don't use the 1/12 divider (equivalent to 0,83 but 0,80 relative to limit 160mhz). The users request the correction of the 166mhz limit with the divider set to 1/12.
2) the adding of the "limit 150" relative the 3/4 divider.
Thanks for your attention.
I hope that these demands can be forwarded to the center of the bios development.
Best regards.
eng. A. Tripodina (alias nvidiamen) administrator of the unofficial thread dedicated to A8R32-MVP/A8R-MVP motherboards.

Case Code :WTM200609102341371763
The system has received your query. We will process your query ASAP. However, due to vast number of queries waiting to be processed each day, we may not be able to respond your query immediately. If your query is not replied within 48 hours, please connect to the following URL and search. Thank you.
http://vip.asus.com/eservice/techmailstatus.aspx?ID=WTM200609102341371763
oltre che a rispondere avrebbero il dovere di farti un monumento e inviarti
una fornitura di schede asus A VITA :D

NvidiaMen
10-09-2006, 17:28
dubbio terrificante in sede di "premontaggio": problemi con la skystar2 pci in caso di OC? :confused: :confused: :confused:
Mi sembra che un utente con la tua stessa scheda satellitare abbia overcloccato il suo sistema senza problemi. Il problema è rileggere :stordita: i vari posts per capire di chi si trattava ed eventualmente contattarlo... ;)
NM.

batstef
10-09-2006, 17:34
Mi sembra che un utente con la tua stessa scheda satellitare abbia overcloccato il suo sistema senza problemi. Il problema è rileggere :stordita: i vari posts per capire di chi si trattava ed eventualmente contattarlo... ;)
NM.
caspita che memoria che tieni! :eek: ...avevi ragione...con la funzione di ricerca
ho scoperto uno di Policoro che non ha avuto problemi, a pag.65... :friend: :friend:

NvidiaMen
10-09-2006, 17:47
caspita che memoria che tieni! :eek: ...avevi ragione...con la funzione di ricerca
ho scoperto uno di Policoro che non ha avuto problemi, a pag.65... :friend: :friend:
Si tratta di Nathz... :)
Mi sembra di averlo visto "dalle parti" del mercatino per l'acquisto di una A8R32 usata... :D :D :D
Ciao.

bobovieri_32
10-09-2006, 18:10
oltre che a rispondere avrebbero il dovere di farti un monumento e inviarti
una fornitura di schede asus A VITA :D

quoto... :D :D

NvidiaMen
10-09-2006, 18:14
Siete troppo buoni... :flower: :flower: :flower:

Ma ricordate che il thread lo fate soprattutto voi... :)

bobovieri_32
10-09-2006, 18:17
Ti devi autoringraziare, hai fatto tutto da solo... ;)
Vedrai che adesso la gestione dell'HT in oc darà molti meno fastidi... :D
NM.

Eh vabbè senza la tua guida dove andavo?!! :muro: ...i problemi con i giochi sono spariti!!! :D tutto ok...quindi va bene come versione la 0502? :confused: GRAZIE ANCORA...
PS per un attimo pensavo di aver perso la mobo.. :eek: ...si era bloccata la scrittura della ROM a 17% e non si spostava... :doh: ho riavviato ed è partita l'installazione del vecchio BIOS... :rolleyes:...poi ho rifatto la procedura e.... :yeah: :yeah:

NvidiaMen
10-09-2006, 18:25
quindi va bene come versione la 0502? :confused: GRAZIE ANCORA...
Per adesso credo proprio di si. Speriamo che le richieste sulle correzioni del moltiplicatore vengano accolte ed integrate nel nuovo bios... :D
Vi terrò informati della loro risposta.
Ciao. NM.

Catan
10-09-2006, 18:55
Per adesso credo proprio di si. Speriamo che le richieste sulle correzioni del moltiplicatore vengano accolte ed integrate nel nuovo bios... :D
Vi terrò informati della loro risposta.
Ciao. NM.

caro ma perchè non gli chiedi se ristemano sto fatto di non poter modificare i timings e il bus facendo ressare tutto?
mi sono stancato di dover entrare nel bios 2 volte di fila ;)

Catan
10-09-2006, 21:26
tra poco arrivano le g.skill 2gb gbhz uccc...
da accoppiare al 170 da 3ghz...
se queste uccc salgono bene quanto i tccd credo che questa conf rimarra a me e quando sarà troppo vecchia la terrò per farci da server per il calcolo scientifico!

Koldy
10-09-2006, 21:36
Ciao scusate,i driver del chipset Ati della A8R32-MVP Deluxe sono gli stessi di quelli delle schede video ATI? Ciao

NvidiaMen
10-09-2006, 22:46
tra poco arrivano le g.skill 2gb gbhz uccc...
da accoppiare al 170 da 3ghz...
se queste uccc salgono bene quanto i tccd credo che questa conf rimarra a me e quando sarà troppo vecchia la terrò per farci da server per il calcolo scientifico!
Bè i TCCD superano i 300mhz (arrivando anche a 320mhz :eek: ). Le G.Skill HZ arrivano a circa 280mhz, valore di tutto rispetto, ma non confrontabile ai chip da 512MB...
NM.

NvidiaMen
10-09-2006, 22:49
Ciao scusate,i driver del chipset Ati della A8R32-MVP Deluxe sono gli stessi di quelli delle schede video ATI? Ciao
Se ti riferisci al northbridge RD580 ti informo che ancora AMD (ex ATI) non nè ha sviluppati di proprietari ed utilizza qualli standard di Windows XP. Per la gestione del Crossfire invece i drivers sono integrati all'interno dei Catalist delle GPU ATI.
NM.

Nathz
11-09-2006, 01:00

Si tratta di Nathz... :)
Mi sembra di averlo visto "dalle parti" del mercatino per l'acquisto di una A8R32 usata... :D :D :D
Ciao.

Hei, eccomi, cosa volete di piu' dalla vita?
Un lucano?
Che culo che avete... sono Lucano... :sofico:

Si, confermo che la skystar non mi da' nessun problema con la A8RMVP, per ora il mio pc arriva ai "2400"... ma come qualcuno ha notato, presto (faccio le corna) dovrebbe arrivare la sorellina maggiore accoppiata a nuove ram, per cui spero di poter spremere di piu' la cpu...
Io cmq sono sempre nei paraggi, in attesa... :D

Skystar accoppiata con progdvb o dvbviewer in dotazione, si vede "na' bellezz" :D

Nathz
11-09-2006, 10:26
Mi domandavo... visto che sono intenzionato a trovarmi una A8R32, quale sarebbe il miglior procio da accoppiarci?
Ho letto del 165, per un rapporto di prezzo/prestazioni, ma per i 175?
ne vale la pena?
(se magari mi suggerite pure quali sono le sigle da ricercare... :D )

VeldorN
11-09-2006, 10:31
ragazzi scusate, ho un problema... vorrei prendere il modello deluxe di questa mobo, ma ho un dubbio .. quando usciranno le nuove VGA ati conpatibili con la DX10 potranno essere sfruttate in CF su questa mobo? vista la novità di non dover possedere schede master e slive.... non vorrei ritrovarmi tra 6 mesi una mobo Cf e non poterla sfruttare come vorrei, sapete qualcosa in merito?

NvidiaMen
11-09-2006, 13:45
Mi domandavo... visto che sono intenzionato a trovarmi una A8R32, quale sarebbe il miglior procio da accoppiarci?
Ho letto del 165, per un rapporto di prezzo/prestazioni, ma per i 175?
ne vale la pena?
(se magari mi suggerite pure quali sono le sigle da ricercare... :D )
Se sei intenzionato ad overcloccare evita i 175. Nelle migliori delle ipotesi si tratta di revisioni che possono essere portate a 2600-2700mhz a fronte di un costo d'acquisto sfavorevole. Circa i 165 le ultime serie (CCBBE o CCB1E) sono garantiti i 2900mhz vdef :eek: , mentre i 170 (sempre ultime serie) hanno buone possibilità di arrivare tra i 2800 ed i 2900mhz.
NM.

NvidiaMen
11-09-2006, 13:52
ragazzi scusate, ho un problema... vorrei prendere il modello deluxe di questa mobo, ma ho un dubbio .. quando usciranno le nuove VGA ati conpatibili con la DX10 potranno essere sfruttate in CF su questa mobo? vista la novità di non dover possedere schede master e slive.... non vorrei ritrovarmi tra 6 mesi una mobo Cf e non poterla sfruttare come vorrei, sapete qualcosa in merito?
Nessun problema. La gestione delle schede master/slave è completamente demandata al Composition Engine della GPU master. Il northbridge RD580 della A8R32 (identico a quello utilizzato nelle "presidiate" mainboards AM2) ha il solo compito di gestire i flussi dati e gli accessi da e verso CPU-RAM da parte delle schede video in Crossfire. Piuttosto, tra 6 mesi, il problema sarà raccogliere soldini a sufficienza per una bella R600 (o due?!), sperando sia realizzata a 65nm per evitarci il pignoramento del PC da parte dell'Enel... :D
NM.

PS1. Tra l'altro già oggi sia le x1600 che le x1300 sono collegate in Crossfire senza master attraverso i due bus PCI-E.

PS2. Secondo alcuni rumors le schede di fascia alta (R600) saranno collegate tra loro con un connettore proprietario interno (come succede oggi con l'SLI di nVidia) per garantire una banda maggiore dei 16x per canale garantito dagli slot PCI-E ai quali sono connesse.

Nathz
11-09-2006, 14:56
Se sei intenzionato ad overcloccare evita i 175. Nelle migliori delle ipotesi si tratta di revisioni che possono essere portate a 2600-2700mhz a fronte di un costo d'acquisto sfavorevole. Circa i 165 le ultime serie (CCBBE o CCB1E) sono garantiti i 2900mhz vdef :eek: , mentre i 170 (sempre ultime serie) hanno buone possibilità di arrivare tra i 2800 ed i 2900mhz.
NM.

Grazie per i chiarimenti, sempre gentilissimo e, soprattutto, esaustivo e preciso.
Cerchero' un 165 usato allora (anche se onestamente non so che quotazioni abbiano al momento).
Sempreche' non mi riesca un colpaccio assurdo e allora piglio un FX60 :sofico:
Beh, se tutto va bene la prox settimana dovrebbe arrivare la piccirilla nuova... dopodiche' mi sa che dovro' tediarti con i (quasi sicuri) casini che combinero' :D

NvidiaMen
11-09-2006, 15:11
Grazie per i chiarimenti, sempre gentilissimo e, soprattutto, esaustivo e preciso.
Cerchero' un 165 usato allora (anche se onestamente non so che quotazioni abbiano al momento).
Sempreche' non mi riesca un colpaccio assurdo e allora piglio un FX60 :sofico:
Beh, se tutto va bene la prox settimana dovrebbe arrivare la piccirilla nuova... dopodiche' mi sa che dovro' tediarti con i (quasi sicuri) casini che combinero' :D
Per la felicità di chi lo farà suo è di nuovo disponibile a 263€ il 165 CCBBE (nuovo e boxed) in un noto shop on-line... :sofico:
PS: dove lo presi io qualche settimana fà... ;)

Nathz
11-09-2006, 15:29
Per la felicità di chi lo farà suo è di nuovo disponibile a 263€ il 165 CCBBE (nuovo e boxed) in un noto shop on-line... :sofico:
PS: dove lo presi io qualche settimana fà... ;)
MIO!!!
Mi mandi un pvt su dove andare a guaradare?

NvidiaMen
11-09-2006, 21:00
MIO!!!
Mi mandi un pvt su dove andare a guaradare?
Hai PVT! ;)

Tkx
12-09-2006, 10:28
Ciao ragazzi,sto tentando di creare un raid 0 su questa mobo: allora ho abilitato le varie voci dal bios...ho creato il raid 0 attraverso ctrl+a...solo che dopo che devo far?al successivo riavvio si prende e si pianta tutto...

ps. gli hd sono due maxtor da 80gb sata2

Samoht
12-09-2006, 11:04
io ho fatto così: installati i 2 dischi - in fase di installazione di win, fornire i driver dal disco - installi win (su un disco solo, ovviamente, visto che il raid non è ancora configurato). Riavvii, entri nel menù e configuri il raid specificando qual'è il "disco sorgente" (quello su cui hai installato win) e l'altro - se ti chiede di "spargere il contenuto del disco sorgente su tutti i dischi", rispondi "si" e aspetta (ci vogliono anche 10-20 minuti).

Samoht
12-09-2006, 11:07
PS: dove lo presi io qualche settimana fà... ;)A quella cifra ho trovato su e-baglio un 170 stepping fortunato

Tkx
12-09-2006, 11:10
Da bios l'hai mai fatto?
In pratica...da bios devo togliere onboard sata boot rom?

Samoht
12-09-2006, 11:10
ho letto da qualche parte che queste mobo hanno dei problemi con il cross-fire... lo so lo so, non ho cercato nel forum, ma volevo solo sapere se è roba che si risolve con un aggiornamento di qualche driver o quant'altro...

Star trek
12-09-2006, 12:36
ho letto da qualche parte che queste mobo hanno dei problemi con il cross-fire... lo so lo so, non ho cercato nel forum, ma volevo solo sapere se è roba che si risolve con un aggiornamento di qualche driver o quant'altro...

A me non mi risulta.Ho un sistema con due x850. Tieni conto che è più facile avere dei problemi di incompatibilità tra crossfire e giochi mal supportati che una incompatibilità tra scheda madre e sue schede in crossfire.

NvidiaMen
12-09-2006, 14:12
A me non mi risulta.Ho un sistema con due x850. Tieni conto che è più facile avere dei problemi di incompatibilità tra crossfire e giochi mal supportati che una incompatibilità tra scheda madre e sue schede in crossfire.
Quoto... ;)
E che tipi di problemi ci sarebbero? :confused: Recupera la fonte perchè se si tratta di gente che spara a zero solo per screditare ottimi prodotti li tratterò al pari delle imbarcazioni di battaglia navale... :mbe:

YER
12-09-2006, 14:26
....... li tratterò al pari delle imbarcazioni di battaglia navale... :mbe:

ahahahhaha :D :D

NvidiaMen
12-09-2006, 14:26
Nel Motherboard roundup di questo mese di Settembre indovinate un pò quale sia la motherboard raccomandata (http://www.hardinfo.dk/show.asp?page=6794) da Hardinfo... :D :D :D

YER
12-09-2006, 14:32
Nel Motherboard roundup di questo mese di Settembre indovinate un pò quale sia la motherboard raccomandata (http://www.hardinfo.dk/show.asp?page=6794) da Hardinfo... :D :D :D

interessante!! continua a dare ottimi risultati!! e in più c'è da dire che il prezzo è sceso parecchio...da circa 170 euro adesso la si trova a 145..... :) :)

NvidiaMen
12-09-2006, 14:59
interessante!! continua a dare ottimi risultati!! e in più c'è da dire che il prezzo è sceso parecchio...da circa 170 euro adesso la si trova a 145..... :) :)
Nuova anche a 132€... :D

YER
12-09-2006, 15:02
Nuova anche a 132€... :D
mi "shoppy" via pvt per favore??? :D :D :D :D immagino che sia lo stesso shop anche dell'opteron 165 che dicevi pochi post sopra!! :) :)

NvidiaMen
12-09-2006, 15:08
mi "shoppy" via pvt per favore??? :D :D :D :D immagino che sia lo stesso shop anche dell'opteron 165 che dicevi pochi post sopra!! :) :)
A dire il vero è un altro... ;)
PVT.
NM.

Psyred
12-09-2006, 15:11
Manco a dirlo dopo 2 o 3 giorni di relativa tranquillità tutto è tornato come prima... :cry:
Adesso addirittura ho riavviato,sono entrato nel bios e ho trovato tutto resettato,cosa mai successa finora... :mbe:
Stasera riprovo il clear cmos ma ormai sono rassegnato... :(

NvidiaMen
12-09-2006, 15:22
Manco a dirlo dopo 2 o 3 giorni di relativa tranquillità tutto è tornato come prima... :cry:
Adesso addirittura ho riavviato,sono entrato nel bios e ho trovato tutto resettato,cosa mai successa finora... :mbe:
Stasera riprovo il clear cmos ma ormai sono rassegnato... :(
Possibile che ti capitino sempre ste cose insopportabili? :mbe: Te lo fà anche senza oc? :confused: In tal caso non conosci proprio nessuno che ti possa prestare :help: per un pomeriggio una CPU per verificare se il problema sia il comtroller di memoria integrato? :rolleyes:
NM.

Psyred
12-09-2006, 15:35
Possibile che ti capitino sempre ste cose insopportabili? :mbe: Te lo fà anche senza oc? :confused: In tal caso non conosci proprio nessuno che ti possa prestare :help: per un pomeriggio una CPU per verificare se il problema sia il comtroller di memoria integrato? :rolleyes:
NM.

No senza oc non succede,ma basta salire anche a 2300 per avere questi problemi (e forse anche a 2200,l'ho provata pochissimo a quella frequenza).
Purtroppo non conosco nessuno con una cpu compatibile con la mobo...
Cmq se non risolvo a sto punto penso che la manderò in RMA,sperando che non sia il procio il problema.Sentirò l'assistenza di TCC che dice,visto che ho preso sia procio che mobo lì...

Antonello
12-09-2006, 17:01
Un saluto a tutti!

Ho da poco terminato di montare la A8R32 con un X2 4200+ e (in questo momento) due moduli ddr400 Kingston da 512Mb recuperati dalla mia precedente configurazione (oltre che s.video 7300LE Pci-e nello slot 1, 2 altre schede Pci, dischi, ecc.).
Il problema sta nel fatto che all'accensione il monitor resta nero (come pure spenti, i led sulla tastiera) mentre si avverte una serie di beep (una sequenza di tre brevi e ravvicinati, ripetuti per quattro volte e così via, all'infinito).
Il guaio è che sul manuale della scheda madre non v'è cenno di tale segnale d'errore... :muro: non è che qualcuno può gentilmente essermi d'aiuto nell'identificare il significato di tale sequenza? Lo chiedo perché, in caso contrario, mi sa tanto che devo rismontare tutto e riprovare col minimo indispensabile. E il solo pensiero... :cry:

Grazie,
Antonello

P.S. L'alimentatore è un Enermax da 460W; non ho collegato il pwr_fan sulla mobo ma non credo che c'entri... Il dissipatore è un Freezer 64 pro sulla cpu_fan.

michisat
12-09-2006, 17:23
nvidia mi mandi in privato il link dello shoppy
sto per comprarla anche io a 145 euri se risparmio qualcosa e meglio
e se trovo anche il 3800 x2 a poco prezzo nello stesso shoop e ancora meglio

michisat
12-09-2006, 17:32
poi volevo chiederti e meglio un hd raptor o due itachi 7t25ok in raid?

Il Cimmero
12-09-2006, 18:11
mmm piccolo problemino...

durante un temporale se n'è andata la corrente, il pc si è spento e non ripartiva, cioè si accende la luce dell'hd ma rimane bloccata. l'unico sistema per farlo ripartire è stato staccare l'alimentatore e riattacarlo.

mi chiedevo, è un problema o un qualche meccanismo di protezione della mobo?

Star trek
12-09-2006, 18:49
Raga faccio un semi OT.

Ma mi spiegate perchè in una CPU dual core,nei giochi c'è poca differenza da 512k e 1mb di cache per core? Ne palravo oggi con nvidiamen e siccome molto probabilemte prenderò un dual core,non vorrei trovarmia spendere meni cpe una cpu con 2x512k di cache che però ha anche meno prestazioni....sono un pò incciso.Cmq ndiviamen mi sa che andrò sull'x2 4400 con 2x1mb...

ciao ciao

Nathz
12-09-2006, 19:02
mmm piccolo problemino...

durante un temporale se n'è andata la corrente, il pc si è spento e non ripartiva, cioè si accende la luce dell'hd ma rimane bloccata. l'unico sistema per farlo ripartire è stato staccare l'alimentatore e riattacarlo.

mi chiedevo, è un problema o un qualche meccanismo di protezione della mobo?

E' una sorta di protezione dell'alimentatore.
Anche a me e' capitato qualche volta, staccavo la presa e dopo qualche minuto ripartiva.

NvidiaMen
12-09-2006, 19:42
Un saluto a tutti!

Ho da poco terminato di montare la A8R32 con un X2 4200+ e (in questo momento) due moduli ddr400 Kingston da 512Mb recuperati dalla mia precedente configurazione (oltre che s.video 7300LE Pci-e nello slot 1, 2 altre schede Pci, dischi, ecc.).
Il problema sta nel fatto che all'accensione il monitor resta nero (come pure spenti, i led sulla tastiera) mentre si avverte una serie di beep (una sequenza di tre brevi e ravvicinati, ripetuti per quattro volte e così via, all'infinito).
Il guaio è che sul manuale della scheda madre non v'è cenno di tale segnale d'errore... :muro: non è che qualcuno può gentilmente essermi d'aiuto nell'identificare il significato di tale sequenza? Lo chiedo perché, in caso contrario, mi sa tanto che devo rismontare tutto e riprovare col minimo indispensabile. E il solo pensiero... :cry:

Grazie,
Antonello

P.S. L'alimentatore è un Enermax da 460W; non ho collegato il pwr_fan sulla mobo ma non credo che c'entri... Il dissipatore è un Freezer 64 pro sulla cpu_fan.
Prova un modulo di memoria alla volta... :mbe: I tre beeps brevi (http://www.computerhope.com/beep.htm) indicano un errore di allocazione dati della memoria nei primi 64kb...

NvidiaMen
12-09-2006, 19:44
nvidia mi mandi in privato il link dello shoppy
sto per comprarla anche io a 145 euri se risparmio qualcosa e meglio
e se trovo anche il 3800 x2 a poco prezzo nello stesso shoop e ancora meglio
Hai PVT.
;)

Il Cimmero
12-09-2006, 20:38
E' una sorta di protezione dell'alimentatore.
Anche a me e' capitato qualche volta, staccavo la presa e dopo qualche minuto ripartiva.strano però, sull'altro pc avevo questo alimentatore e non dava di questi problemi

NvidiaMen
12-09-2006, 20:41
poi volevo chiederti e meglio un hd raptor o due itachi 7t25ok in raid?
Certamente due t7k250 in raid0.... ;)

NvidiaMen
12-09-2006, 20:48
No senza oc non succede,ma basta salire anche a 2300 per avere questi problemi (e forse anche a 2200,l'ho provata pochissimo a quella frequenza).
Purtroppo non conosco nessuno con una cpu compatibile con la mobo...
Cmq se non risolvo a sto punto penso che la manderò in RMA,sperando che non sia il procio il problema.Sentirò l'assistenza di TCC che dice,visto che ho preso sia procio che mobo lì...
Ma il tuo 3800x2 controllando attraverso cpuz è una revision E?
Infatti è da tale revisione che le cpu AMD supportano non ufficialmente la memoria a 250mhz (http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2469)...

Psyred
12-09-2006, 20:57
Ma il tuo 3800x2 controllando attraverso cpuz è una revision E?
Infatti è da tale revisione che le cpu AMD supportano non ufficialmente la memoria a 250mhz (http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2469)...

Revision E6.

NvidiaMen
12-09-2006, 21:01
Revision E6.
Impostando le ram a 250mhz con 3-3-3-8, 2.7v, Read Preamble a 6 e Async Latency a 8 il problema te lo fà ugualmente? :confused:

Psyred
12-09-2006, 21:07
Impostando le ram a 250mhz con 3-3-3-8, 2.7v, Read Preamble a 6 e Async Latency a 8 il problema te lo fà ugualmente? :confused:

Le memorie le ho tenute quasi sempre a 2,5-3-3-7 a 227 MHz,ho provato persino 3-4-4-8 e non cambiava niente.Read Preamble lo tengo a 6,5,Async a 8.

Samoht
12-09-2006, 21:20
Prova un modulo di memoria alla volta... I tre beeps brevi indicano un errore della memoria...Quoto! E aggiungo: vi ricordate quando ho postato dicendo dei moduli di A-Data ddr500 che mi stavano friggendo la mobo? Beh insomma, adesso ho rimontato 2 Gb (4x512Mb) di ddr400 e viaggia come un missile, nonostante il regolatore di tensione avesse preso una "scaldata". I 2 moduli li ho dati a mio fratello per farglieli provare... e gli funzionano benissimo... evidentemente c'è qualche problema di incompatibilità, o tra i due moduli A-Data e la mobo, o tra quei moduli e gli altri due Kingmax (sempre ddr500) che avevo montato.

E ho notato come stanno diventando "necessari" 2 gb di ram (come dite? già lo sono da un pezzo? nhnnhn :stordita: ) per giocare a titoli come "oblivion": da Rivatuner, leggo che giocando, si "mangia" qualcosa come 1,2Gb di memoria di sistema! ..ok, non sono tutti mangiati da Oblivion, qualcosa è mangiato da Windows (sui 200-250 se non erro), però Oblivion si prende qualcosa come 7-800 Mb circa. Con 1 solo Gb di ram installata, si piantava spesso durante il gioco.

NvidiaMen
12-09-2006, 21:22
Le memorie le ho tenute quasi sempre a 2,5-3-3-7 a 227 MHz,ho provato persino 3-4-4-8 e non cambiava niente.Read Preamble lo tengo a 6,5,Async a 8.
Il bus HT a quanto lo tieni? :confused: Hai provato con il bios 602 beta?

Psyred
12-09-2006, 21:26
Il bus HT a quanto lo tieni? :confused:

800 MHz

Hai provato con il bios 602 beta?

Forse sono stato il primo a provarlo su questo forum... :oink:

NvidiaMen
12-09-2006, 21:55
800 MHz
Forse sono stato il primo a provarlo su questo forum... :oink:
Se a 2300mhz iniziano i problemi :mbe: , prova a downcloccare la ram impostando il limit a 133mhz ed a testare il sistema in modo tale da scagionare una volta per tutte i moduli di memoria per i quali ho ancora qualche riserva...

Antonello
12-09-2006, 22:05
Innanzitutto, grazie NvidiaMen e Samoht

Rispondo solo ora perchè - dopo avere sistemato il problema - il pc aveva ancora bisogno di s.o. ecc.; ora è finalmente online :D

Come avevate giustamente supposto, ho risolto risistemando i moduli di ram e aggiornando il bios (adesso è con tutti e 4 gli slot ram occupati): la scheda è partita con un solo modulo inserito, mostrando una schermata in cui avvisava di un tentativo fallito di overclock (invece era la prima volta che l'accendevo col nuovo hardware, tutto a default ovviamente!). Visto che il bios era il 0404, l'ho subito aggiornato al 0502, caricate le impostazioni di default e a quel punto, aggiungendo prima il secondo modulo e poi la seconda coppia, non ha più dato problemi.

Psyred
12-09-2006, 22:10
Se a 2300mhz iniziano i problemi :mbe: , prova a downcloccare la ram impostando il limit a 133mhz ed a testare il sistema in modo tale da scagionare una volta per tutte i moduli di memoria per i quali ho ancora qualche riserva...

Le ram in parte le avevo già scagionate :p nel senso che le ho provate anche a 200 MHz e timings da SPD,con cpu a 2400 MHz,e i problemi li avevo lo stesso.

Cmq ho ridato un'occhiata alla guida all'oc dell'xpress 3200 (il pdf linkato anche in prima pagina mi sembra) e ho messo "Burst 20 pt" su enable,opzione che lì consigliano per le cpu revision E,e "burst length" su 8 beats.Ah anche reduce drive strength su 45%,ma questa l'avevo già usata.
Boh proviamo anche queste... :boh:

Koldy
13-09-2006, 11:13
Se ti riferisci al northbridge RD580 ti informo che ancora AMD (ex ATI) non nè ha sviluppati di proprietari ed utilizza qualli standard di Windows XP. Per la gestione del Crossfire invece i drivers sono integrati all'interno dei Catalist delle GPU ATI.
NM.

Strano che non ci siano i driver Ati per il chipset RD580,quindi se AMD (ATI) li svilupperà la motherBoard sarà Ancora più performante o no.Poi ho la possibilità di prendere di 2 moduli di RAM DDR 500 sono esattamente le KinGMax SuperRAM Series > HardCore DDR500MHz Long-DIMM a 140 Euro.
Però Fra tutte le ram supportate è scritte in prima pagina queste non ci sono,
pensi vadano bene?Qualcuno le ha provate.

cogand
13-09-2006, 12:06
Strano che non ci siano i driver Ati per il chipset RD580,quindi se AMD (ATI) li svilupperà la motherBoard sarà Ancora più performante o no.Poi ho la possibilità di prendere di 2 moduli di RAM DDR 500 sono esattamente le KinGMax SuperRAM Series > HardCore DDR500MHz Long-DIMM a 140 Euro.
Però Fra tutte le ram supportate è scritte in prima pagina queste non ci sono,
pensi vadano bene?Qualcuno le ha provate.

Le ho io le puoi vedere in sign...
Sto in sincrono con la cpu, dual channel attivo a 2,5-4-4-8 1T
Voltaggio 2.85... ;)
L'unica attenzione che devi fare è che siccome non vengono vendute in blister da 2x512 devi assicurarti che abbiano lo stesso seriale... ;)
Se poi aspetti una 15ina di giorni ti vendo le mie che sono identiche in quanto ho ordinato 2gb!!! :sofico:

NvidiaMen
13-09-2006, 14:07
Strano che non ci siano i driver Ati per il chipset RD580,quindi se AMD (ATI) li svilupperà la motherBoard sarà Ancora più performante o no.
Certamente... :) Però se tali driver non verranno scritti a dovere verrebbe compromessa la stabilità di sistema in particolare del sottosistema grafico (PCI-E su bus HT) e memorie che fanno entrambi capo alla gestione I/O da parte del northbridge.
Forse è per questo motivo che ATI (ora AMD) ha preferito non rischiare (e di bruciare prematuramente un prodotto) preferendo la stabilità e la flessibilità operativa a scapito di qualche punto percentuale in meno nella prestazione pura. Con l'acquisizione di AMD è stato rafforzato il team di sviluppo drivers e chipset, per cui le novità all'orizzonte non dovrebbero mancare... ;)
NM.

R3D15C0V3RY
13-09-2006, 14:54
Quoto! E aggiungo: vi ricordate quando ho postato dicendo dei moduli di A-Data ddr500 che mi stavano friggendo la mobo? Beh insomma, adesso ho rimontato 2 Gb (4x512Mb) di ddr400 e viaggia come un missile, nonostante il regolatore di tensione avesse preso una "scaldata". I 2 moduli li ho dati a mio fratello per farglieli provare... e gli funzionano benissimo... evidentemente c'è qualche problema di incompatibilità, o tra i due moduli A-Data e la mobo, o tra quei moduli e gli altri due Kingmax (sempre ddr500) che avevo montato.

E ho notato come stanno diventando "necessari" 2 gb di ram (come dite? già lo sono da un pezzo? nhnnhn :stordita: ) per giocare a titoli come "oblivion": da Rivatuner, leggo che giocando, si "mangia" qualcosa come 1,2Gb di memoria di sistema! ..ok, non sono tutti mangiati da Oblivion, qualcosa è mangiato da Windows (sui 200-250 se non erro), però Oblivion si prende qualcosa come 7-800 Mb circa. Con 1 solo Gb di ram installata, si piantava spesso durante il gioco.

Io comunque le Vitesta DDR500 le ho in dual channel @227.3 Mhz (CPU @ 2500) con 2.65V e mi tengono stabilissime i 2.5 3 3 5... sono molto buone queste ram altro che!! E dire che avevo paura di prendere il secondo modulo...

michisat
13-09-2006, 20:58
ragazzi queste ram vanno bene con la a8r32 delux
Kingston HyperX 1GB DDR400 CL2 (Kit 2x512)
Disponibilità: DISPONIBILE
Disponibilità
PC3200 400MHz settings: 2-3-2-6-1 (CAS Latency 2) ,Versione kit (2 x 512MB)per sistemi Dual Chanel con stessi chip in coppia sulla stessa serie di produzione, per assicurare le massime prestazioni nelle mainboard Dual Chanel. Dissipatore in alluminio ,Altezza PCB: 30.48 mm . I moduli HyperX sono stati progettati per i consumatori che vogliono aumentare le prestazioni dei loro sistemi, attraverso l'ottimizzazione dei parametri di memoria. Con i moduli di memoria HyperX, i gamers e gli appassionati del PC possono trarre massimo vantaggio dalle potenzialità del loro sistema con l'aumento delle prestazioni grazie ai moduli Kingston HyperX. Kingston progetta e qualifica moduli HyperX tramite un'attenta selezione dei componenti di memoria, per poi assemblarli e testarli in modo da raggiunger le migliori prestazioni. I moduli HyperX sono provvisti di un dissipatore di calore, vengono testati per alte velocità e per sistemi di overclock. Ciò significa che su ogni chip di memoria di HyperX viene verificato il supporto della velocità su tester di memoria di Advantest®, prima di essere certificate del "premium quality HyperX". COD. KHX3200AK2/1G . HyperX è una linea di moduli di memoria DDR Kingston ad alte prestazioni, destinati a soddisfare le crescenti esigenze degli appassionati di gioco e degli utenti di PC. I moduli HyperX sono progettati per i consumatori che desiderano massimizzare le prestazioni dei propri sistemi per consentire l'ottimizzazione dei parametri di memoria. Con i moduli HyperX forniti da Kingston, gli appassionati di giochi e gli utenti di PC potranno avvantaggiarsi appieno del potenziamento delle prestazioni dei propri sistemi. I tecnici Kingston hanno progettato e qualificato i moduli HyperX scegliendo attentamente i componenti di memoria che sono stati assemblati e completamente testati per prestazioni eccezionali. Scheda tecnicaCapacità di memoria 1024 MB ( 2 x 512 MB ) Fattore di forma DIMM 184-PIN Tipo DRAM Caratteristiche Senza buffer Tensione di alimentazione 2.6 V Tempo di accesso 5 ns Configurazione modulo 64 x 64 Tecnologia DDR SDRAM Rivestimento terminali Oro Latenza CAS CL2 Velocità memoria 400 MHz ( PC3200 ) Slot compatibili 2 x memoria - DIMM 184-PIN Servizi e supporto Garanzia a vita Cod. produttore: KHX3200AK2/1G

NvidiaMen
13-09-2006, 21:50
ragazzi queste ram vanno bene con la a8r32 delux
Kingston HyperX 1GB DDR400 CL2 (Kit 2x512)
Disponibilità: DISPONIBILE
Disponibilità
PC3200 400MHz settings: 2-3-2-6-1 (CAS Latency 2) ,Versione kit (2 x 512MB)per sistemi Dual Chanel con stessi chip in coppia sulla stessa serie di produzione, per assicurare le massime prestazioni nelle mainboard Dual Chanel. Dissipatore in alluminio ,Altezza PCB: 30.48 mm . I moduli HyperX sono stati progettati per i consumatori che vogliono aumentare le prestazioni dei loro sistemi, attraverso l'ottimizzazione dei parametri di memoria. Con i moduli di memoria HyperX, i gamers e gli appassionati del PC possono trarre massimo vantaggio dalle potenzialità del loro sistema con l'aumento delle prestazioni grazie ai moduli Kingston HyperX. Kingston progetta e qualifica moduli HyperX tramite un'attenta selezione dei componenti di memoria, per poi assemblarli e testarli in modo da raggiunger le migliori prestazioni. I moduli HyperX sono provvisti di un dissipatore di calore, vengono testati per alte velocità e per sistemi di overclock. Ciò significa che su ogni chip di memoria di HyperX viene verificato il supporto della velocità su tester di memoria di Advantest®, prima di essere certificate del "premium quality HyperX". COD. KHX3200AK2/1G . HyperX è una linea di moduli di memoria DDR Kingston ad alte prestazioni, destinati a soddisfare le crescenti esigenze degli appassionati di gioco e degli utenti di PC. I moduli HyperX sono progettati per i consumatori che desiderano massimizzare le prestazioni dei propri sistemi per consentire l'ottimizzazione dei parametri di memoria. Con i moduli HyperX forniti da Kingston, gli appassionati di giochi e gli utenti di PC potranno avvantaggiarsi appieno del potenziamento delle prestazioni dei propri sistemi. I tecnici Kingston hanno progettato e qualificato i moduli HyperX scegliendo attentamente i componenti di memoria che sono stati assemblati e completamente testati per prestazioni eccezionali. Scheda tecnicaCapacità di memoria 1024 MB ( 2 x 512 MB ) Fattore di forma DIMM 184-PIN Tipo DRAM Caratteristiche Senza buffer Tensione di alimentazione 2.6 V Tempo di accesso 5 ns Configurazione modulo 64 x 64 Tecnologia DDR SDRAM Rivestimento terminali Oro Latenza CAS CL2 Velocità memoria 400 MHz ( PC3200 ) Slot compatibili 2 x memoria - DIMM 184-PIN Servizi e supporto Garanzia a vita Cod. produttore: KHX3200AK2/1G
Un solo GB? :eek: Quanto costano? :mbe:

michisat
13-09-2006, 22:12
129,00 euri
allora vanno bene ? o devo cambiare ram

Koldy
13-09-2006, 22:39
Le ho io le puoi vedere in sign...
Sto in sincrono con la cpu, dual channel attivo a 2,5-4-4-8 1T
Voltaggio 2.85... ;)
L'unica attenzione che devi fare è che siccome non vengono vendute in blister da 2x512 devi assicurarti che abbiano lo stesso seriale... ;)
Se poi aspetti una 15ina di giorni ti vendo le mie che sono identiche in quanto ho ordinato 2gb!!! :sofico:

Posso tranquillamente aspettare,tanto devo ancora finire di comprare alcuni pezzi, prima di assemblare il mio nuovo piccì,per adesso sto con una configurazione Athlon 64 3400 su socket 754 e scheda madre Asus K8N-E De Luxe, con 2 banchi di memorie da 512 Kingstone DDr 400 Pc 3200 che non salgono a più di 220 neanche a pregarle. A 225 si riavvia il sistema,cmq questa configurazione che ho per adesso fa veramente schifo.Forse è proprio il socket 754 che non và.

NvidiaMen
13-09-2006, 22:39
129,00 euri
allora vanno bene ? o devo cambiare ram
A livello di compatibilità nessun problema, ma a quel prezzo o poco oltre sarebbe consigliabile che seguissi il mercatino nel forum di hwu alla ricerca di moduli da 2x1GB di persone ammaliate dall'effetto Conroe+DDR2... ;)
Ultimamente ho visto diverse proposte interessanti...

Samoht
13-09-2006, 22:42
Io comunque le Vitesta DDR500 le ho in dual channel @227.3 Mhz (CPU @ 2500) con 2.65V e mi tengono stabilissime i 2.5 3 3 5... sono molto buone queste ram altro che!! E dire che avevo paura di prendere il secondo modulo...Allora evidentemente facevano a pugni con le Kingmax Hardcore ddr500, buono a sapersi ;)

Psyred
14-09-2006, 08:19
Niente da fare anche con le nuove impostazioni... :muro:
Ora ho riportato la cpu a 2,2 GHz,memoria in sincrono a 2,5-3-3-6,vediamo se almeno a quella frequenza regge in modo stabile...
Ah non so se è il nuovo bios o il mio pc che mi odia,ma ho dovuto pure reinstallare due volte i Catalyst perchè si erano corrotti. :muro:

R3D15C0V3RY
14-09-2006, 09:11
ragazzi sapete mica come fare a disabilitare i segnali d'allarme del BIOS quando faccio il boot? In pratica mi segnala che la ventola della cpu gira troppo poco (800 rpm, ma è normale perchè ho il Qfan attivo ed è una Papst 120mm su XP120)) e il voltaggio è troppo basso (1,00 @ 1250) a me interessa che il piccì consumi poco e allora visto che con l'utente Guest non posso usare RmClock devo impostarli di default questi valori (se metto 1,225 di voltaggio questi problemi non me li fa ma non me ne faccio niente di tutti sti volt x fare andare la cpu a 1250 visto che l'utente guest che usano i miei familiari serve per internet e per giocarci a spider...)
Sono riuscito a togliere da bios il blocco quando c'è un allarme che ti costringe a premere F1 ed entrare nel bios per cortreggere....adesso il boot lo fa ma con mille "bip" di allarme e la cosa mi rompe :muro:
Per la cronaca ho un Single core 3200+ su A8R-MVP e anche con RmClock non posso scendere troppo con i volts (minimo 1,100) benchè sia sicuro che @ 1000Mhz ci vada con 0,800...., c'è per caso qualche bios vecchio o nuovo che non segnala in rosso i voltaggi troppo bassi e i pochi rpm del dissi?? io ho il penultimo fra quelli usciti (l'ultimo non mi faceva fare il boot se overcloccavo minimamente, anche a 2250Mhz ) :mc:

sando
14-09-2006, 09:13
Visto che sono in fase di acquisto della A8R-MVP vorrei sapere eventualmente quanto ci si perde a mettere la vga nello slot nero perchè mi sembra che se si mette nello slot blu si dice addio al primo slot PCI nel caso ne servissero 3.

THX

R3D15C0V3RY
14-09-2006, 09:16
Visto che sono in fase di acquisto della A8R-MVP vorrei sapere eventualmente quanto ci si perde a mettere la vga nello slot nero perchè mi sembra che se si mette nello slot blu si dice addio al primo slot PCI nel caso ne servissero 3.

THX
Non dici addio allo slot se hai una scheda video con dissipatore standard...solo quelli "maggiorati" ti fanno perdere lo slot, io ci ho su la X800XL e ho tutti i pci liberi...comunque credo che le prestazioni vadano un po a farsi benedire, anzi credo che nelò manuale si dica anche che il sistema rischia di essere instabile....se aspetti un paio di giorni comunque provo nella mia che tanto devo togliere la scheda per attaccarci l'AtiSilencer ;)

Nemesis2
14-09-2006, 09:26
si quindi io visto che il pro manda fuori dalla ventola aria calda la metto rivolta verso le ventole posteriori che fanno uscire aria. giusto.

http://www.arctic-cooling.com/pics/airflow_freezer64pro.gif

davanti le frecce rosse ci sono le ventole posteriori del case che tirano fuori aria dal case.

Ragazzi ripesco questo post... ho provato a montare il freezer 64pro... niente si monta solo con la ventola che spinge verso l'interno del case, girandola in modo che spinga verso la ventola estrattrice posteriore del case non si monta perchè sbatte sul dissipatore nero della A8R-MVP!

Come risolvoooo?

YER
14-09-2006, 09:41
mi sembra molto strano dato che il dissipatore ha i lati simmetrici....anzi mettendolo come dici tu avresti anche maggiore ingombro dalla parte del dissi passivo perchè ci sarebbe anche la molletta di plastica per fissarlo!!! :) :)
Sei proprio sicuro che non ci vada???? :confused: :confused:

Psyred
14-09-2006, 09:43
Ho appena avuto un boot fallito a 2,2 GHz! NON HO PAROLE :muro: :muro: :muro:

sando
14-09-2006, 11:37
Non dici addio allo slot se hai una scheda video con dissipatore standard...solo quelli "maggiorati" ti fanno perdere lo slot, io ci ho su la X800XL e ho tutti i pci liberi...comunque credo che le prestazioni vadano un po a farsi benedire, anzi credo che nelò manuale si dica anche che il sistema rischia di essere instabile....se aspetti un paio di giorni comunque provo nella mia che tanto devo togliere la scheda per attaccarci l'AtiSilencer ;)
Ok grazie ;) , se puoi farmi sapere...tanto la scheda la devo prenotare perchè nn l'hanno in negozio perciò ci vanno un bel pò di giorni temo.

Io ho una X800GTO con dissipatore originale quindi sono nella tua stessa condizione.

P.S.: cos'è l'AtiSilencer? :confused:

Nemesis2
14-09-2006, 11:54
mi sembra molto strano dato che il dissipatore ha i lati simmetrici....anzi mettendolo come dici tu avresti anche maggiore ingombro dalla parte del dissi passivo perchè ci sarebbe anche la molletta di plastica per fissarlo!!! :) :)
Sei proprio sicuro che non ci vada???? :confused: :confused:

Mettendolo come dico io la molletta è dal lato opposto del dissipatore nero, cioè è verso l'alto del case e la ventola è dal lato dei condensatori non quello delle ram, ma così la ventola soffia verso il davanti....

Aiuto... i lati non sono simmetrici!

R3D15C0V3RY
14-09-2006, 11:58
Ok grazie ;) , se puoi farmi sapere...tanto la scheda la devo prenotare perchè nn l'hanno in negozio perciò ci vanno un bel pò di giorni temo.

Io ho una X800GTO con dissipatore originale quindi sono nella tua stessa condizione.

P.S.: cos'è l'AtiSilencer? :confused:
Allora non hai bisogno di spostarla, lo slot PCI ti rimane libero uguale
L'Ati silencer è questo http://www.techpowerup.com/reviews/ArcticCooling/ATISilencer5_Rev2
Non senti più la scheda video (anche se per via della gpu @ 11nm non potrai overclokkare molto) e la tieni fresca ;)

R3D15C0V3RY
14-09-2006, 12:00
Ho appena avuto un boot fallito a 2,2 GHz! NON HO PAROLE :muro: :muro: :muro:
a me la A8R-MVP dava problemi durante il boot con piccolissimi overclock....a 2.2Ghz neanche ci arrivavo allora ho fatto il downgrade del bios dall'ultima alla penultima versione e ora sto ok

Psyred
14-09-2006, 12:05
a me la A8R-MVP dava problemi durante il boot con piccolissimi overclock....a 2.2Ghz neanche ci arrivavo allora ho fatto il downgrade del bios dall'ultima alla penultima versione e ora sto ok

Si ora sono tornato anch'io al 0502,purtroppo questi problemi persistono fin da quando ho la mobo (con bios 404). :(

R3D15C0V3RY
14-09-2006, 12:16
Si ora sono tornato anch'io al 0502,purtroppo questi problemi persistono fin da quando ho la mobo (con bios 404). :(
hai mai provato il 0404? io sto con 0402 magari è un problema della versione 05xx dei bios..
EDIT: azz non avevo letto bene l'hai già provato :doh:

YER
14-09-2006, 12:18
Allora non hai bisogno di spostarla, lo slot PCI ti rimane libero uguale
L'Ati silencer è questo http://www.techpowerup.com/reviews/ArcticCooling/ATISilencer5_Rev2
Non senti più la scheda video (anche se per via della gpu @ 11nm non potrai overclokkare molto) e la tieni fresca ;)

confermo che è un otttttttttimisssimo dissipatore....molto rumoroso al massimo ma assoultamente inudibile al 50% della potenza!! io ho una gto2 e non lo sento nemmeno!!! se overclocchi però fa un bel rumorino!!! a suo favore sta il fatto di tenere ottime temperature!!!

ciondolo
14-09-2006, 12:51

come cavolo avete fatto a fare il downgrade del bios che a me non me lo permette!!! ogni volta mi dice che la versione e' piu' vecchia di quella installata e nn me lo permette.
ho provato tutte e 2 i metodi descritti in prima pagina ma niente da fare.....
ed infatti anche a me se overclocco anche di un solo giga si pianta tutto
aiuto

ciondolo
14-09-2006, 12:57
psyred: tu non hai la a8r32-mvp ? o a8r-mvp ? perche' mi sa che vi confondete

NvidiaMen
14-09-2006, 13:34
Infatti... :D capita quando un utente non ha la firma che indica i componenti del proprio sistema... :stordita:

NvidiaMen
14-09-2006, 13:45
Ah non so se è il nuovo bios o il mio pc che mi odia,ma ho dovuto pure reinstallare due volte i Catalyst perchè si erano corrotti. :muro:
Ecco... il fatto che si siano corrotti dei files di sistema indica che il PC non riesce a gestire correttamente i dati e ciò spiega i motivi dei tuoi boot falliti. Nel corso del post iniziale vengono eseguiti dei test che su una macchina non affidabile possono o essere eseguiti o fallire se vi si presenta una corruzione dei dati dovuto ad una errata allocazione del dato in memoria. La corruzione può dipendere o dal controller di memoria su cpu, o dai moduli ddr o da una loro incompatibilità reciproca.
Il problema più grave è che tu non abbia hw alternativo (cpu e moduli ram) da testare per individuare la causa dei riavvi falliti. La motherboard, come A8R32, la escludo a priori dato che io la utilizzo senza avere i minimi problemi di boot con un overclock (daily) certamente più esasperato del tuo (2933mhz con un molti a 9x anzichè 10x come il tuo e di conseguenza un bus a 326mhz!!!). A meno che l'esemplare in tuo possesso non abbia un qualche difetto di fabbrica. :doh:
Ciao. NM.

ciondolo
14-09-2006, 13:54
anche io ho downgradato il bios ho messo lo 0402 evidentemente non seguivo alla lettera la procedura, e miracolosamente riesco a overcloccare il mio sistema con 4 banchi di ram da 512 2 v-data e 2 s3
la colpa sta nel bios 0503 che evidentemente modifica qualche valore nel bios e nn ho mai capito cosa....
adesso sto cercando un valore che mi tenga le ram a 200 mhz

maledetto 0503

Psyred
14-09-2006, 14:01
Il problema più grave è che tu non abbia hw alternativo (cpu e moduli ram) da testare per individuare la causa dei riavvi falliti.
In realtà avrei le ram del vecchio pc,però sono delle pc 2100,non so se abbia molto senso provarle su questa mobo...

A meno che l'esemplare in tuo possesso non abbia un qualche difetto di fabbrica. :doh:
Ciao. NM.

Ecco ho paura che sia proprio questo il problema...Ma secondo te in quel caso me la sostituirebbero? Voglio dire a default non ci sono problemi,e credo che in oc nessuno garantisca niente...

R3D15C0V3RY
14-09-2006, 14:08
Infatti... :D capita quando un utente non ha la firma che indica i componenti del proprio sistema... :stordita:
mi sa ke era riferito a me :fiufiu: Comunque provvedero a breve ;)

ragazzi sapete mica come fare a disabilitare i segnali d'allarme del BIOS quando faccio il boot? In pratica mi segnala che la ventola della cpu gira troppo poco (800 rpm, ma è normale perchè ho il Qfan attivo ed è una Papst 120mm su XP120)) e il voltaggio è troppo basso (1,00 @ 1250) a me interessa che il piccì consumi poco e allora visto che con l'utente Guest non posso usare RmClock devo impostarli di default questi valori (se metto 1,225 di voltaggio questi problemi non me li fa ma non me ne faccio niente di tutti sti volt x fare andare la cpu a 1250 visto che l'utente guest che usano i miei familiari serve per internet e per giocarci a spider...)
Sono riuscito a togliere da bios il blocco quando c'è un allarme che ti costringe a premere F1 ed entrare nel bios per cortreggere....adesso il boot lo fa ma con mille "bip" di allarme e la cosa mi rompe
Per la cronaca ho un Single core 3200+ su A8R-MVP e anche con RmClock non posso scendere troppo con i volts (minimo 1,100) benchè sia sicuro che @ 1000Mhz ci vada con 0,800...., c'è per caso qualche bios vecchio o nuovo che non segnala in rosso i voltaggi troppo bassi e i pochi rpm del dissi?? io ho il penultimo fra quelli usciti (l'ultimo non mi faceva fare il boot se overcloccavo minimamente, anche a 2250Mhz )
Nessuno sa dirmi niente su questo :confused:

ciondolo
14-09-2006, 14:21
io ho impostato le ram a 333 il molti a 11x e il cpu a 243 risultato il processore mi sta a 2672 e le ram a 190.9 non riesco a riportarle a 200 eppure se faccio il calcolo 243x0,83=201,69
perdo prestazioni se lascio le ram a 190mhz ? forse riguadagno con la frequenza della cpu che ora sta a 2.68? anziche' 2.4

NvidiaMen
14-09-2006, 15:29
io ho impostato le ram a 333 il molti a 11x e il cpu a 243 risultato il processore mi sta a 2672 e le ram a 190.9 non riesco a riportarle a 200 eppure se faccio il calcolo 243x0,83=201,69
perdo prestazioni se lascio le ram a 190mhz ? forse riguadagno con la frequenza della cpu che ora sta a 2.68? anziche' 2.4
Come già segnalato in precedenza e riportato in prima pagina si tratta di un errore nel bios della Asus che anzichè impostare il divisore a 0,83 (ottenuto impostando da bios il limit a 166mhz ovvero 166/200=0,83) lo imposta a 0,80 :muro: (relativo ad un fantomatico limit 160mhz ovvero 160/200=0,80 e forse in alcune versioni di bios addirittura un limit 156 ovvero 156/200=0,78 :muro: )...
Qualche post fà (se dai un'occhiata qualche pagina indietro lo trovi) ho riportato la mia segnalazione ufficiale già inoltrata al supporto tecnico Asus sezione motherboards indicando il problema da te rilevato e derivante da più di una segnalazione da parte degli utenti di questo thread. In più ho chiesto l'aggiunta del limit 150mhz (0,75) previsto nei bios di molte motherboards dedite all'overclock come lo è la A8R32 osservando le pubblicità che menzionano il funzionamento ben oltre la specifica indicate nel sito Asus ufficiale. Ancora però non ho ricevuto alcuna risposta :stordita: , forse è buon segno perchè generalmente la Asus risponde immediatamente alle richieste di aiuto tecnico degli utenti e spero dunque che la richiesta sia stata inoltrata al centro sviluppo bios. Potrebbe anche essere che non sia stata nemmeno presa in considerazione :( , in ogni caso sarà il tempo a svelare questo amletico dubbio e a vedere quanto Asus tenga alle richieste degli utenti... :mbe:
PS: io voglio essere ottimista...

NvidiaMen
14-09-2006, 15:44
Sono riuscito a togliere da bios il blocco quando c'è un allarme che ti costringe a premere F1 ed entrare nel bios per cortreggere....adesso il boot lo fa ma con mille "bip" di allarme e la cosa mi rompe :muro:
Per la cronaca ho un Single core 3200+ su A8R-MVP e anche con RmClock non posso scendere troppo con i volts (minimo 1,100) benchè sia sicuro che @ 1000Mhz ci vada con 0,800...., c'è per caso qualche bios vecchio o nuovo che non segnala in rosso i voltaggi troppo bassi e i pochi rpm del dissi?? io ho il penultimo fra quelli usciti (l'ultimo non mi faceva fare il boot se overcloccavo minimamente, anche a 2250Mhz ) :mc:
Dato che hai già provato a disabilitare la voce "wait F1 if error" nella sezione "boot setting configuration", prova a vedere se, da Windows, rm-clock lo riesci ad impostare spostando provvisoriamente i diritti da guest ad amministratore e, una volta impostato, rilimitando nuovamente il profilo come guest. ;)
Fammi sapere. NM.

Nemesis2
14-09-2006, 15:44
Per il problema con il freezer che consigliate di fare?

ciondolo
14-09-2006, 16:17
Come già segnalato in precedenza e riportato in prima pagina si tratta di un errore nel bios della Asus che anzichè impostare il divisore a 0,83 (ottenuto impostando da bios il limit a 166mhz ovvero 166/200=0,83) lo imposta a 0,80 :muro: (relativo ad un fantomatico limit 160mhz ovvero 160/200=0,80 e forse in alcune versioni di bios addirittura un limit 156 ovvero 156/200=0,78 :muro: )...
Qualche post fà (se dai un'occhiata qualche pagina indietro lo trovi) ho riportato la mia segnalazione ufficiale già inoltrata al supporto tecnico Asus sezione motherboards indicando il problema da te rilevato e derivante da più di una segnalazione da parte degli utenti di questo thread. In più ho chiesto l'aggiunta del limit 150mhz (0,75) previsto nei bios di molte motherboards dedite all'overclock come lo è la A8R32 osservando le pubblicità che menzionano il funzionamento ben oltre la specifica indicate nel sito Asus ufficiale. Ancora però non ho ricevuto alcuna risposta :stordita: , forse è buon segno perchè generalmente la Asus risponde immediatamente alle richieste di aiuto tecnico degli utenti e spero dunque che la richiesta sia stata inoltrata al centro sviluppo bios. Potrebbe anche essere che non sia stata nemmeno presa in considerazione :( , in ogni caso sarà il tempo a svelare questo amletico dubbio e a vedere quanto Asus tenga alle richieste degli utenti... :mbe:
PS: io voglio essere ottimista...

il mio valore reale cmq e' 190 anziche' 200 ? il tutto per colpa di quel bug.... se ho ben capito
cmq da quando ho messo il bios 0402 overclocco che e' un piacere.....
inoltre dopo un'ora di gioco le temp riportate da speedfan sono le seguenti:

temp1 48 credo sia la cpu direi che vadi bene
temp2 38 ok
hd 29 ok ho una ventola da 120 sopra gli hardisc
core 52 con accanto un segno di fuoco che sarebbe? cmq credo sia ok anche questa

R3D15C0V3RY
14-09-2006, 16:18
Dato che hai già provato a disabilitare la voce "wait F1 if error" nella sezione "boot setting configuration", prova a vedere se, da Windows, rm-clock lo riesci ad impostare spostando provvisoriamente i diritti da guest ad amministratore e, una volta impostato, rilimitando nuovamente il profilo come guest. ;)
Fammi sapere. NM.
:muro: ci avevo già provato ma....niente appena rimetto le caratteristiche di utente limitato quando faccio l'accesso come guest non fa partire RmClock mi dice che non ho i privilegi dell'amministratore (e lo fa anche con l'AtiTool); mi sa ke l'unica soluzione è sorbirmi i bip all'accensione e lasciare il downvolt da bios..
Che sfiga, proprio non me la sento di lasciare accedere gli altri di casa come amministratori...in 2 giorni mi impallano tutto :muro:

Nemesis2
14-09-2006, 19:45
Ragazzi mi son dimenticato di istallare i driver sata sulla a8r al momento dell'istallazione posso farlo dopo?

Ho provato a fare il dischetto e a forzarne l'installazione tramite installazione hardware, ma ora mi segna il driver in gestione risorse come "non possibile attivare" e mi indica i 4 canali vuoti, benchè abbia collegato il wd sataII al canale 1, ora viene visto come ultra-dma 6... e se metto on board sata ROM windows si riavvvia.

Debbo riformattare?

Con i nuovi driver ho risolto, la sua velocità sustenuta però è sempre 58 mb/s...ma come mai?

NvidiaMen
14-09-2006, 21:49
Ragazzi mi son dimenticato di istallare i driver sata sulla a8r al momento dell'istallazione posso farlo dopo?

Ho provato a fare il dischetto e a forzarne l'installazione tramite installazione hardware, ma ora mi segna il driver in gestione risorse come "non possibile attivare" e mi indica i 4 canali vuoti, benchè abbia collegato il wd sataII al canale 1, ora viene visto come ultra-dma 6... e se metto on board sata ROM windows si riavvvia.

Debbo riformattare?
Ma nel bios la voce AHCI l'hai abilitata in luogo di quella Emulated PATA? :mbe:

Con i nuovi driver ho risolto, la sua velocità sustenuta però è sempre 58 mb/s...ma come mai?
Con quale test hai ottenuto 58MB/s? Come valore medio è più che buono per un hd da 7200giri... ;) Quanto avresti voluto che segnasse? :confused:

Nemesis2
14-09-2006, 22:54
Hd tune... ma allora i 159mb/s di brust a che servono?

Cmq ora ho la voce On board Sata Rom e quindi la voce Ahci non è più selezionabile!

Nemesis2
14-09-2006, 22:55
Quanto avresti voluto che segnasse? :confused:

160 mb/s? :D :D

NvidiaMen
14-09-2006, 23:47
160 mb/s? :D :D
Quello è il limite teorico dell'interfaccia utilizzata ;) . Se un HD andasse a quella velocità gia con due HD il canale sata300 sarebbe un "collo di bottiglia"... :D
Su un controller sata300 è invece possibile gestire un tranfer rate di 4hd in raid0 ognuno con al massimo 70mb/s... ;)
NM.

PS: i tuoi hd sono riconosciuti come sata300? L'NCQ è abilitabile dal controller ULI?

Nemesis2
15-09-2006, 09:38
No sono riconosciuti come ultra-ata 6... , non capisco perchè!
I driver invece ne vedono il limite teorico a 3 Gb/s!
I wd sata 2 non tutti hanno il NCQ e cmq vanno uguale ci sono test a proposito!

cogand
15-09-2006, 09:40
Posso tranquillamente aspettare,tanto devo ancora finire di comprare alcuni pezzi, prima di assemblare il mio nuovo piccì,per adesso sto con una configurazione Athlon 64 3400 su socket 754 e scheda madre Asus K8N-E De Luxe, con 2 banchi di memorie da 512 Kingstone DDr 400 Pc 3200 che non salgono a più di 220 neanche a pregarle. A 225 si riavvia il sistema,cmq questa configurazione che ho per adesso fa veramente schifo.Forse è proprio il socket 754 che non và.

Ok allora ti tengo presente quando arriverà il momento... ;)
Intanto ieri mi è arrivato la cpu nuova vedo quanto le riesco a tirare... :D

Star trek
15-09-2006, 10:22
Quello è il limite teorico dell'interfaccia utilizzata ;) . Se un HD andasse a quella velocità gia con due HD il canale sata300 sarebbe un "collo di bottiglia"... :D
Su un controller sata300 è invece possibile gestire un tranfer rate di 4hd in raid0 ognuno con al massimo 70mb/s... ;)
NM.

PS: i tuoi hd sono riconosciuti come sata300? L'NCQ è abilitabile dal controller ULI?

Ascola ma io ho collegato all'ULI un seagate da 250gb che ovviamente ha NCQ e sata2.Come faccio a sapere se l'NCQ è attivo? Il sata 2 so che c'è un jumper nel disco ma non l'ho ancora spostato perchè so che c'è poca differenza....

NvidiaMen
15-09-2006, 12:39
Ascola ma io ho collegato all'ULI un seagate da 250gb che ovviamente ha NCQ e sata2.Come faccio a sapere se l'NCQ è attivo? Il sata 2 so che c'è un jumper nel disco ma non l'ho ancora spostato perchè so che c'è poca differenza....
Per attivare sul southbridge ULI l'NCQ su hdds che utilizzano il protocollo sata300 (da non confondere con quello sata2 che ancorà deve essere commercializzato) andare su:
1) Click destro su Risorse del Computer -> Proprietà
2) Scheda Hardware -> Gestione Periferiche
3) Controller SCSI/RAID -> Click destro su proprietà alla voce ULI SATA RAID Controller (M1575-M1697)
4) ULI Setting: abilitare l'NCQ sul canale voluto (Enable Native Command Queue).

NM. ;)

Star trek
15-09-2006, 13:00
ok grazie

Nemesis2
15-09-2006, 13:14
Ma invece come mai i miei non operano in Sata2?

NvidiaMen
15-09-2006, 13:37
Nei Seagate e nei Maxtor si deve spostare un jumper, negli Hitachi la funzionalità SATA300 la si abilita attraverso un software chiamato Feature tools. Nei WD francamente non saprei... :confused:
Se c'è qualcuno che lo sà posti un suggerimento... :help:
NM.

Nathz
15-09-2006, 14:33
Finalmente oggi e' arrivata la sorella maggiore... :D
LA A8R32 e' qui di fianco a me... pero' ancora non la montero', aspettero' che arrivi anche il nuovo procio (NM sa' :D ) e poi faro' un bel formattone e via con gli smanettamenti.
Mi e' arrivata anche la nuova ram, GSKILL 4000 HZ che ho gia' montato e con le quali ho tentato di capire fino a quanto potevo "tirare" il mio 3800.
Sembra che si fermi a 2450 :(
Possibile? le ram cmq reggono tranquillamente i 3-3-3-8 1T a 222mhz, per ora...
Vedremo con la nuova config. che montero' appena mi arriva il nuovo procio.

Ciao!

NvidiaMen
15-09-2006, 15:02
...aspettero' che arrivi anche il nuovo procio (NM sa' :D )
Sì, sì che lo sò... :D :D :D

Sembra che si fermi a 2450 :(
Possibile?
Tanti indizi fanno una prova... :mbe: Stì 3800x2 Toledo mi sà che sono gli scarti produttivi degli Opteron 170 (con molti a 10x) ai quali è stata disabilitata metà della cache e sostituito l'HIS degli X2...
Il mio lo tengo a 2400mhz sulla A8N-VM CSM, ma sinceramente non mi son mai messo a overcloccarlo per vedere fin dove arrivi...
Ma in fondo me ne frega più che nulla dato che lo tengo sempre a 1200mhz con il C&Q e che nella A8R32 tengo il mio Opty@2933mhz... :D :D :D

le ram cmq reggono tranquillamente i 3-3-3-8 1T a 222mhz, per ora...
Vedremo con la nuova config. che montero' appena mi arriva il nuovo procio.
Ciao!
Vedremo... :)
Ciao. NM.

cogand
15-09-2006, 15:27
Sì, sì che lo sò... :D :D :D
Tanti indizi fanno una prova... :mbe: Stì 3800x2 Toledo mi sà che sono gli scarti produttivi degli Opteron 170

Belli sti scarti...io ne ho presi tre e tutti e tre vanno a 2900mhz(290x10), vcore 1.45 ad aria... ;)

1)(il mio su) a8r32-mvp con AC-Freezer...
2)msi k8neo4 platinum con zalman 9500
3)(il più soprprendente) Msi neo2 con AC Silencer :eek:

NvidiaMen
15-09-2006, 15:49
Belli sti scarti...io ne ho presi tre e tutti e tre vanno a 2900mhz(290x10), vcore 1.45 ad aria... ;)

1)(il mio su) a8r32-mvp con AC-Freezer...
2)msi k8neo4 platinum con zalman 9500
3)(il più soprprendente) Msi neo2 con AC Silencer :eek:
In mezzo a tanti scarti qualcuno buono allora lo fanno passare... :stordita:
Mi chiedo una cosa però...
Come mai li danno solo a te? :D :D :D

NvidiaMen
15-09-2006, 15:49
Aggiornata, làddove serviva, la sezione drivers... :)

cogand
15-09-2006, 16:12
In mezzo a tanti scarti qualcuno buono allora lo fanno passare... :stordita:
Mi chiedo una cosa però...
Come mai li danno solo a te? :D :D :D

Guarda dopo tanta sfiga...un pò di culo ci voleva...
Cmq dal negozio dove li ho presi stanno arrivando delle cpu mostuose...il bello che il negoziante nn si rende conto cosa gli sta arrivando tra le mani...
Tempo fa un altro mio amico (CAB123 del forum) ha preso sempre dalllo stesso negozio un 3500+ ottenendo il vertice della classifica di hwupgrade tra i 3500+ con un 3001 mhz ad 1,44 ad ariaaaaaaaa... :eek: e distanziando di 100mhz il secondo che tra l'altro va a liquido... ;)
Cmq a me bastavano i 250mhz...nn mi interessano gli oc estremi mi piace overcloccare am moderatamente...
Il più contento è il mio amico con la neo 4 che cercherà di sfondare il record dei 3000 mhz ad aria... :D

genoma
15-09-2006, 16:17
http://www.extreme.outervision.com/psucalculator.jsp
Buon divertimento

Psyred
15-09-2006, 16:36

http://img107.imageshack.us/img107/2879/testuz3.jpg (http://imageshack.us)

Mi sono beccato uno scarto anch'io... :D

Ora provo con qualche bench,così mi consolo un po'... :fagiano:

Nathz
15-09-2006, 17:16
cogand e Psyred
porcaccia miseria... ora mi fate rosicare :mad:
Possibile che solo io sia stato cosi sfigato con il 3800???
Oppure, guardando al fatto che voi 2 avete una A8R32 il limite per l'oc sul mio procio sia da imputare alla mia attuale A8R?

Vabbe' allora domani mi sa che monto la "32" e ci piazzo sopra il 3800 e vedo cosa ne riesco a tirare fuori.
Mi postereste gentilmente le impostazioni dei vostri bios e dei timings delle ram?

Psyred
15-09-2006, 17:27
cogand e Psyred
Oppure, guardando al fatto che voi 2 avete una A8R32 il limite per l'oc sul mio procio sia da imputare alla mia attuale A8R?

Vabbe' allora domani mi sa che monto la "32" e ci piazzo sopra il 3800 e vedo cosa ne riesco a tirare fuori.
Mi postereste gentilmente le impostazioni dei vostri bios e dei timings delle ram?

Guarda io non lo tengo a quella frequenza normalmente,l'ho provata adesso per curiosità.Cmq ho messo il moltiplicatore delle memorie a 166,quindi 240 MHz con timings 3-3-3-7.HT Link Speed a 600 MHz,Northbridge e Southbridge overvoltage su enabled.Non mi viene in mente altro...

cogand
15-09-2006, 17:35
cogand e Psyred

Allora i 2900 li ho ottenuti cosi sulla a8r32-mvp

memclock mode-> limit
poi ho messo a 166mhz e salvo e riavvio

Mct timing mode manual e ho inserito i valori seguenti:

tcl 2.5
trcd 4
tras 8
trp 4
trrd 2
trc 12
trfc 14
trwt 4
command rate 1t

Salva e riavvia

poi inerisci htt 3x e overvolt enable x nb (1.30) e sb

overvolt ram (2.85)

poi advanced-jumperfree configuration-ai oc- manual

setta la frequenza desiderata e l'overvolt (+0,1)

Salva e riavvia

advanced-jumperfree configuration e rimetti il moltiplicatore a 10X...

Salva riavvia e incrocia le dita

cogand
15-09-2006, 17:38
Guarda io non lo tengo a quella frequenza normalmente,l'ho provata adesso per curiosità.

Proprio come me... ;)
io dopo aver sentito i miei amici che ottenevano quella frequenza volevo appurare che anche la mia salisse come la loro..
Ebbene dopo aver appurato ciò ho rimesso a 250 in sincrono con le ram configurazione tranquilla senza problemi di temp e quant'altro... ;)

michisat
15-09-2006, 18:24
ragazzi chi di voi mi da il link di uno scop dove e possibile trovare la a8r32 a
135 euri?
e possibilmente disponibile
grazie a tutti
;) ;)

michisat
15-09-2006, 21:51
ragazzi che mi dite di questa scheda video
http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=118976
e buona :p

Catan
15-09-2006, 23:40
ragazzi che mi dite di questa scheda video
http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=118976
e buona :p

lascia perdere consiglio se riesci ad aspettare un pò prendi la x1650xt
la x1600 ha 4pipes e 12 pixelpipes la x1650 ne ha 8 di pipes e 24pp

cmq oggi sono arrivate le g.skill uccc
domani si clokka!

Rambo87
16-09-2006, 11:53
Ciao ragazzi, io ho dei problemi con l'overclock del 3700 san diego su questa mobo... Potete darmi qualche dritta in questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1283513) discussione per favore? :mc: :muro:

Nathz
16-09-2006, 12:03
Ciao ragazzi, io ho dei problemi con l'overclock del 3700 san diego su questa mobo... Potete darmi qualche dritta in questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1283513) discussione per favore? :mc: :muro:

Dicci che problemi hai :)
Cosi su due piedi non si potrebbe darti nessun consiglio.

P.s. per gli altri
Ho deciso di aspettare l'arrivo del procio nuovo per montare la "32" non c'ho voglia di rimetterci le mani 2 volte nel pc :stordita:

ciondolo
16-09-2006, 12:19
NATZH ma che bios hai sulla a8r-mvp ?

Nathz
16-09-2006, 13:31
NATZH ma che bios hai sulla a8r-mvp ?

Ho su l'ultimo, lo 0503.

Rambo87
16-09-2006, 13:33
E' in questo post:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=13844309#post13844309

Spero che mi possiate aiutare: riguarda la mia a8r32 e la mia cpu AMD64 3700 san diego :muro:

ciondolo
16-09-2006, 13:42
Ho su l'ultimo, lo 0503.

mi sembra di ricordare che con lo 0402 tu abbia gia' provato ma con scarsi risultati?

Rambo87
16-09-2006, 17:39
Mio Dio... Mi sta succedendo esattamente ciò che è successo in passato a kbytek :eek: :cry:

alfredino85
16-09-2006, 19:29
ci sono anche io e sarei interessato...voglio cambiare la scheda della firma che cmq mi ha dato le mie soddisfazioni per qualcosa di meglio..

Ma è vero che la ASUS A8R32 MVP Deluxe non permette un overvolt
superiore ai 1.550? te lo chiedo perche stavo pensando di acquistarla e il mio procio a @2600 vuole almeno 1.600 :eek: e anche 1.650 magari è colpa dei miei regolatori di tensione ma per sicurezza preferirei salire un po in più..

Rambo87
16-09-2006, 19:46
Personalmente non me la sento di consigliartela per i problemi desecritti in questo topic http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1283513

Poi se hai voglia e tempo per settare tutti i timing delle tue ram e settare tutto a mano, penso che la scheda faccia per te :D

Per quanto riguarda l'overvolt cpu non dovrebbe essere superiore a 1.65 effettivi.

Poi è soggettivo l'overvolt: cambia da mobo a mobo. Se con una asus a8n-sli deluxe si raggiunge il 2800 di frequenza a 1.45v, con la asus a8r32 il voltaggio è intorno all'1.5 e non è rock solid (a meno che non riesci a settare tutti i parametri a mano) :(

alfredino85
16-09-2006, 20:20
ah ok :( allora mi fiondo su qualcos'altro ho bisogno di overclock e stabilità..grazie per la risposta..

NvidiaMen
16-09-2006, 20:35
Personalmente non me la sento di consigliartela per i problemi desecritti in questo topic http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1283513

Poi se hai voglia e tempo per settare tutti i timing delle tue ram e settare tutto a mano, penso che la scheda faccia per te :D

Per quanto riguarda l'overvolt cpu non dovrebbe essere superiore a 1.65 effettivi.

Poi è soggettivo l'overvolt: cambia da mobo a mobo. Se con una asus a8n-sli deluxe si raggiunge il 2800 di frequenza a 1.45v, con la asus a8r32 il voltaggio è intorno all'1.5 e non è rock solid (a meno che non riesci a settare tutti i parametri a mano) :(
Schumaker vince il campionato mondiale. Massa (o Barrichello, fate voi...) non riescono nemmeno ad arrivare terzi in classifica generale. Conclusione?
La Ferrari non è competitiva (Michael deve anticipare le frenate rispetto agli avversari e sfruttare la pista al mm entrando duro sui cordoli) inoltre non è affidabile (ovvero non è rock solid). Lo stesso dicasi per la Yamaha che per essere valida obbiga i poveri meccanici di Valentino a stravolgere il settaggio di tutti i parametri da capo ad ogni gran premio.
Consiglio dunque di non affidarti nè alla Ferrari, nè alla Yamaha perchè c'è di meglio in circolazione.
NM.

NvidiaMen
16-09-2006, 20:52
E' in questo post:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=13844309#post13844309

Spero che mi possiate aiutare: riguarda la mia a8r32 e la mia cpu AMD64 3700 san diego :muro:
Ti ho risposto nel thread della sventura (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1283513&page=2)...
NM.

Nathz
16-09-2006, 20:59
mi sembra di ricordare che con lo 0402 tu abbia gia' provato ma con scarsi risultati?

Infatti, in partenza avevo lo 0402 ma non le ram che ho ora, delle gskill 4000 HZ con le quali sto stabilissimo a 2450.

Secondo me un grande "imputato" e' il mio attuale ali, un 500w che pero' gia con il sistema in idle mi da' (secondo le rilevazioni da bios e da alcuni programmi) sulla linea a 12v solo 11.60v.
Quindi, secondo me, quando spingo un po il pc in sessioni di gioco pesanti non mi tiene dietro.
Credo... :stordita:

Va beh, in settimana arriva il procio nuovo e questo passa a nuovo "muletto" ufficiale... piu' che muletto sara' il pc del "nipotame", cosi il mio potro' tenerlo sotto chiave mentre i miei nipotastri su quell'altro potranno farci cio' che vorrano :D

Rambo87
16-09-2006, 21:02
Ti ho risposto nel thread della sventura (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1283513&page=2)...
NM.
Idem ;)

NvidiaMen
17-09-2006, 08:34
Vi ricordate della mia segnalazione (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13752453), a nome di questo thread, di correzione nel bios della A8R32 del divisore reale (da 0,78 o 0,80 a seconda delle release del bios a 0,83) della memoria a 166mhz e della richiesta di aggiunta del divisore a 150mhz al supporto tecnico ufficiale moherboards Asus?
Ebbene ieri mi hanno risposto... decidendo di non rispondermi.... (http://vip.asus.com/eservice/techmailstatus.aspx?ID=WTM200609102341371763) :confused:
Almeno a parole (la interpretiamo come un "chi tace acconsente?!?" :rolleyes: )...
Mi chiedo se le richieste siano state inoltrate effettivamente al centro supporto tecnico, altrimenti credo che avrebbero dovuto rispondere che non fossero legittime. In ogni caso con il prossimo bios ufficiale capiremo se la risposta che ci interessa la vedremo materializzata o meno.
NM.

Star trek
17-09-2006, 10:47
Per attivare sul southbridge ULI l'NCQ su hdds che utilizzano il protocollo sata300 (da non confondere con quello sata2 che ancorà deve essere commercializzato) andare su:
1) Click destro su Risorse del Computer -> Proprietà
2) Scheda Hardware -> Gestione Periferiche
3) Controller SCSI/RAID -> Click destro su proprietà alla voce ULI SATA RAID Controller (M1575-M1697)
4) ULI Setting: abilitare l'NCQ sul canale voluto (Enable Native Command Queue).

NM. ;)

Ho dato un'occhiata ma non trove la periferica riferita all'ULI.

Ho sbagliato driver forse?

Star trek
17-09-2006, 10:50
No aspetta ho detto una cazzata.Penso di averlo collegato sotto il Silicon.In poche parole non in una delle 4 porte adiacenti tra loro ma quella a destra dello slot PCIe blu.

megthebest
17-09-2006, 12:58
No aspetta ho detto una cazzata.Penso di averlo collegato sotto il Silicon.In poche parole non in una delle 4 porte adiacenti tra loro ma quella a destra dello slot PCIe blu.

allora è sul sil 3132 ;)

Star trek
17-09-2006, 19:21
E quindi come verifico l'NCQ?

soundout
18-09-2006, 10:03
Ciao raga,

volevo un vostro consiglio su che alimentatore da acquistare (lo so che non è questo il trend) però io lo propongo comunque:

OCZ GameXStream 700W Power Supply

o

Thermaltake ToughPower 750w CABLE Manag

Thx

Psyred
18-09-2006, 10:14
Ciao raga,

volevo un vostro consiglio su che alimentatore da acquistare (lo so che non è questo il trend) però io lo propongo comunque:

OCZ GameXStream 700W Power Supply

o

Thermaltake ToughPower 750w CABLE Manag

Thx

Io ho l'OCZ e mi trovo bene.Il Thermaltake non lo conosco,cmq lessi tempo fa un test comparativo tra ali (c'era anche il TT se non ricordo male) e il GameXstream si classificava al primo posto.Tra l'altro ha anche un'ottima efficienza,intorno all'85%,infatti il mio non scalda nemmeno a pieno carico.Un Ottimo ali insomma,per la mia esperienza.

soundout
18-09-2006, 10:17
I voltaggi ti rimangono costanti: cioè i 12v e i 5v rimangono sempre al di sopra di questi valori o scendono anche sotto?

Psyred
18-09-2006, 10:21
I voltaggi ti rimangono costanti: cioè i 12v e i 5v rimangono sempre al di sopra di questi valori o scendono anche sotto?

I 12V non li ho mai visti scendere,mentre i 5V in questo momento oscillano tra i 4,98 e i 5 precisi (letti da AsusProbe).

soundout
18-09-2006, 10:30
Bei voltaggi. Ma è modulare ali?

Psyred
18-09-2006, 10:35
Bei voltaggi. Ma è modulare ali?

No,purtroppo è l'unico difetto di questo ali.

Alpha4
18-09-2006, 10:40
non ho visto se per caso ne avete già parlato, cmq sul sito asus è apparso un nuovo bios beta versione 0602 scaricabile QUI (ftp://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/mb/socket939/A8R32-MVP%20DELUXE/0602.zip)

Chissa se hanno reso un po' più agevoli le procedure di OC e risolto i problemi di cool boot o dopo le modifiche al bios....

Psyred
18-09-2006, 10:41
non ho visto se per caso ne avete già parlato, cmq sul sito asus è apparso un nuovo bios beta versione 0602 scaricabile QUI (ftp://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/mb/socket939/A8R32-MVP%20DELUXE/0602.zip)

Chissa se hanno reso un po' più agevoli le procedure di OC e risolto i problemi di cool boot o dopo le modifiche al bios....

Si,l'ho già provato ma a me non ha risolto nulla anzi addirittura ha reso il pc più instabile.Io sono tornato al 0502...

soundout
18-09-2006, 10:42
No,purtroppo è l'unico difetto di questo ali.

Mi sembrava troppo bello...ma d'altro canto o si ha l'utilità di una cosa o la potenza. :)

Se si vuole rimanere su prezzi ragionevoli.

Psyred
18-09-2006, 10:48
Mi sembrava troppo bello...ma d'altro canto o si ha l'utilità di una cosa o la potenza. :)

Se si vuole rimanere su prezzi ragionevoli.

Si in effetti non si può avere tutto :) cmq considera che prima avevo un ali modulare (Hiper 580W) e nel cambio ho guadagnato almeno 3 gradi nel case (l'Hiper scalda molto di più).Quindi alla fine se uno non ha proprio grossi problemi di spazio nel case imho può tranquillamente sacrificare la modularità.

Alpha4
18-09-2006, 10:49
Si,l'ho già provato ma a me non ha risolto nulla anzi addirittura ha reso il pc più instabile.Io sono tornato al 0502...

ho spulciato vari forum in giro per il mondo e tutti reclamano OC superiori a parità di Core voltage e mono problemi nei reboot... io purtroppo non posso testarlo fino a martedì dato che sono fuori città per lavoro...

Psyred
18-09-2006, 10:54
ho spulciato vari forum in giro per il mondo e tutti reclamano OC superiori a parità di Core voltage e mono problemi nei reboot... io purtroppo non posso testarlo fino a martedì dato che sono fuori città per lavoro...

Si ho letto sul forum Asus e altrove che qualcuno ha notato un migliore overcloccabilità.Io ho addirittura dovuto reinstallare due volte i Catalyst dopo aver flashato il bios alla 602,con le stesse impostazioni di prima.Che vi devo dire,io con sta mobo ho una sfiga mostruosa... :rolleyes:

WarDuck
18-09-2006, 11:07
Ragazzi una curiosità... il sensore della temp di questa mobo è abbastanza realistico oppure fa di testa sua? grazie. :stordita:

Star trek
18-09-2006, 11:17
Gente qualcuno sa come posso verificare l'NCQ sul silicon?

Catan
18-09-2006, 12:56
è sempre meglio aspettare le release ufficiali appena il 0602 è ufficiale lo metto pure io!

alimentatore il mio inizia a esser un pò andato i 3v stanno a 3.03 e i 5 a 5.01 mentre il 12v stanno puntualmente a 11.91-11.71 cmq oggi vedo bene con il tester visto che le rilevazioni da bios lasciano il tempo che trovano

Alpha4
18-09-2006, 14:14
non sei l'unico sfortunato con questa mobo... io posso overcloccare solo da win usanto iBooster, da bios ogni mio tentativo (anche di ripristinare la configurazione standard) si traduce in un boot mancato... al sencondo riavvio invece parte come se niente fosse...
per questo spero che sto bios faccia miracoli...

Psyred
18-09-2006, 14:43
non sei l'unico sfortunato con questa mobo... io posso overcloccare solo da win usanto iBooster, da bios ogni mio tentativo (anche di ripristinare la configurazione standard) si traduce in un boot mancato... al sencondo riavvio invece parte come se niente fosse...

Lo stesso problema che ho io...Facendo partire la cpu a default tutto OK,se la faccio salire anche di pochissimo (2,2 GHz!) ho questi problemi di avvii e riavvii falliti alla prima.E questo nonostante il procio mi salga a 2,9 GHz! :doh:
Ora che mi ci fai pensare mi sa che userò anch'io l'AI booster per overcloccare...

cogand
18-09-2006, 15:32

Quando inizia a darvi questi problemi o fate ccmos oppure entrate nel bios non fate nessuna modifica uscite e salvate cmq le impostazioni...i problemi svaniranno... ;)
E' il crash freebios che dopo un oc troppo spinto se nn si ricaricano le impostazioni di defaul salta...
L'ho letto su un forum americano se lo ritrovo ve lo posto... ;)

Psyred
18-09-2006, 15:36
Quando inizia a darvi questi problemi o fate ccmos oppure entrate nel bios non fate nessuna modifica uscite e salvate cmq le impostazioni...i problemi svaniranno... ;)
E' il crash freebios che dopo un oc troppo spinto se nn si ricaricano le impostazioni di defaul salta...
L'ho letto su un forum americano se lo ritrovo ve lo posto... ;)

magari...Ho fatto clear cmos almeno 4 o 5 volte,l'ultima volta un paio di giorni fa (ho anche tolto la batteria per una notte intera),e non è mai cambiato niente... :cry:

Star trek
18-09-2006, 17:28
Lo stesso problema che ho io...Facendo partire la cpu a default tutto OK,se la faccio salire anche di pochissimo (2,2 GHz!) ho questi problemi di avvii e riavvii falliti alla prima.E questo nonostante il procio mi salga a 2,9 GHz! :doh:
Ora che mi ci fai pensare mi sa che userò anch'io l'AI booster per overcloccare...

Vuole dire che sei al limite della tolleranza...

Star trek
18-09-2006, 17:31
Cmq mi sto rendendo conto che nonostante la mia sembra funzionare senza problemi...la Asus fa fatica a fare delle mainboard decenti.Non so se si tratti di bios o altro ma hanno un sacco di problemi.....più delle altre marche...fino ad ora la migliore che ho avuto è stata la K8N Neo2 della MSI.

Psyred
18-09-2006, 17:49
Vuole dire che sei al limite della tolleranza...

A 2,2 GHz?

Cmq più che il pc sono io al limite della tolleranza... :rotfl:

Star trek
18-09-2006, 19:13
E si.

Se sai che la CPU e le DDR non hanno problemi a salire allora vuole dire che per la scheda il massimo sono i 2,2ghz.Io cmq mi incazzerei e non poco visto che le altre salgono senza problemi.

In poche parole una bella delusione....

bleto
18-09-2006, 21:02
Nuova grana.Incompatibilità con l'ali in questione SILVERSTONE ZEUS ZF750W Ecco la cronaca.Monto l'ali e il mouse (logitech senza fili) si blocca va a scatti non sente i tasti E' il mouse!! :eek: Cambio il mouse con uno con il filo e tutto và a meraviglia,per scrupolo lo provo sull'altro pc e questo viaggia che è un piacere.Per finire dopo aver montato il silverstone su ASUS A8n32-SLI qui il mouse funzia senza problemi ,mentre sulla A8R32-MPV ho messo un enermax liberty 620 e anche qui il mouse che prima non andava per miracolo funziona.Qualcuno sa darmi una spiegazione plausibile. :cry: PS il mouse è in PS2

NvidiaMen
18-09-2006, 21:10
Nuova grana.Incompatibilità con l'ali in questione SILVERSTONE ZEUS ZF750W Ecco la cronaca.Monto l'ali e il mouse (logitech senza fili) si blocca va a scatti non sente i tasti E' il mouse!! :eek: Cambio il mouse con uno con il filo e tutto và a meraviglia,per scrupolo lo provo sull'altro pc e questo viaggia che è un piacere.Per finire dopo aver montato il silverstone su ASUS A8n32-SLI qui il mouse funzia senza problemi ,mentre sulla A8R32-MPV ho messo un enermax liberty 620 e anche qui il mouse che prima non andava per miracolo funziona.Qualcuno sa darmi una spiegazione plausibile. :cry: PS il mouse è in PS2
Più che una spiegazione darei un consiglio. Se puoi riprova a rifare il tutto, forse qualche falso contatto tra il Silverstone e la motherboard sulla linea dei 3-5v impediva la corretta gestione della porta seriale PS2.

bleto
18-09-2006, 21:25
Ma a te cosa sembra questo ali???

NvidiaMen
18-09-2006, 21:37
Ma a te cosa sembra questo ali???
A mio avviso il Silverstone Zeus (assieme all'OCZ GameXStream) rappresentano con le loro 4 linee di 12v a 18A ad erogazione costante il meglio che il mercato offra oggi. Io personalmente sono molto legato ad Enermax (silenziosi ed affidabili, parlo della mia esperienza) per cui aspetterò i futuri prodotti quad lines di 12v a 22A.
NM.

Star trek
18-09-2006, 21:48

Beh non è niente di anormale.Prova a cambiare canale radio del mouse.
Resettalo.

NvidiaMen
18-09-2006, 21:49
E' da circa 10 giorni che mi trovo con la versione 0602 beta e non lamento problemi di sorta. Naturalmente dopo l'aggiornamento è vivamente consigliato un CLRTC attraverso apposito jumper.
Ho appena aggiunto il link in prima pagina. ;)

Star trek
18-09-2006, 22:38
e pensare che io sto usando il 0402

Sakurambo
19-09-2006, 08:19
A mio avviso il Silverstone Zeus (assieme all'OCZ GameXStream) rappresentano con le loro 4 linee di 12v a 18A ad erogazione costante il meglio che il mercato offra oggi. Io personalmente sono molto legato ad Enermax (silenziosi ed affidabili, parlo della mia esperienza) per cui aspetterò i futuri prodotti quad lines di 12v a 22A.
NM.

Ci sono i Galaxy fuori :sbavvv:
Ma visti i prezzi :cry:

YER
19-09-2006, 10:02
le 4 linee da 12 v e 18a le ha anche la serie M12 della seasonic...infatti penso di farci un bel pensierino....un 700w costa 180 euro...mica male contando che il mio 500 s12 era costato 135 euro!!!

Psyred
19-09-2006, 10:13
Io l'OCZ l'ho pagato 143€ su TCC,però vedo che al momento non lo hanno in listino...

foxtrot
19-09-2006, 12:01
Ciao a tutti. Sono indeciso se cambiare la mia Asrock 939SLI32-eSATA2 con una Asus A8R-MVP appena smontata dal pc di un amico. Avrei dei vantaggi degni di nota ? Inoltre, sul pc sul quale era precedentemente montata l'Asus, insieme ad una VGA Radeon X800GTO, sono stati riscontrati dei blocchi e riavvii del pc con alcuni giochi (in particolare NFS-Underground2 e Fifa 2006) non risolti nemmeno sostituendo ram, hard disk, scheda video e ali. Pensate possa trattarsi di incompatibilità del chipset con quei giochi o drivers non ottimamizzati o cos'altro? Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi.

Rambo87
19-09-2006, 12:03
Anch'io ho i vostri problemi... Domani la cambio :(

foxtrot
19-09-2006, 12:51
Ciao Rambo87. Prima di cambiarla magari prova a settare l'HTT a 3x o 4x; da quanto letto all'inizio del tread dovrebbe garantire una maggiore stabilità con i giochi 3D. Se mi riesce, comunque monto l'Asus provvisoriamente e la provo, poi vediamo. Ciao.

NvidiaMen
19-09-2006, 13:26
Anch'io ho i vostri problemi... Domani la cambio :(
Le problematiche sono diverse. I problemi di Rambo87 sono legati alla fase di riavvio in overclock con la SUA SPECIFICA CPU (purtroppo non ha modo di testarla su un altro sistema per verificarne le potenzialità promesse da chi gliel'ha venduta). :stordita:
Circa i blocchi e riavvi del PC manifestati dall'amico di foxtrot molto dipende dallo stato di salute del suo sistema operativo. Escludo che vi siano riavvi derivanti da problemi legati alla motherboard altrimenti si avrebbero avuto altre segnalazioni in merito. Montala nel tuo sistema e verifica se si manifestano anche con i tuoi componenti.
NM.

cogand
19-09-2006, 13:58
Ciao NM...volevo sapere se conoscevi qualche programma di monitoraggio temp oltre al proprietario asus probe...

foxtrot
19-09-2006, 14:03
Il fatto che non ci siano altre segnalazioni mi fa ben sperare; cerco di provarla già questa sera. Comunqe, che mi dici del confronto con la Asrock 939Sli32-Esata2 che uso attualmente? Ciao.

P.S.:il pc del mio amico era pulito, solo windows, drivers e gioco. Boh !!!

NvidiaMen
19-09-2006, 14:37
Il fatto che non ci siano altre segnalazioni mi fa ben sperare; cerco di provarla già questa sera. Comunqe, che mi dici del confronto con la Asrock 939Sli32-Esata2 che uso attualmente? Ciao.

La Asrock 939Sli32-Esata2 è davvero un'ottima scheda (soprattutto in relazione al prezzo al quale viene venduta :) ), ma credo che per un sistema che non abbia possibili problemi con le nuove schede video DX10 è opportuno puntare su northbridge nVidia o ATI/AMD a seconda della scheda grafica utilizzata. Inoltre scagli la prima pietra chi un giorno riuscirà a rinunciare ad un sistema Crossfire con scheda GPU, PPU e IAPU... :D :D :D

P.S.:il pc del mio amico era pulito, solo windows, drivers e gioco. Boh !!!
Installala magari riferendoti alla guida ad inizio pagina per i drivers da installare. Ho molti giochi (anche se non gioco mai per mancanza di tempo :muro: ...), nell'eventualità se hai problemi anche tu posso installarne uno anche se il mio sistema è un pò diverso dal tuo...
NM.

@cogand: purtroppo Motherboard Monitor non lo aggiornano da molto tempo per le mainboards Asus (non lo trovo neanche per la mia A8N-VM CSM...) a causa della presenza di PC Probe. Come mai ne vorresti un altro?

foxtrot
19-09-2006, 15:37
Ti ringrazio intanto per la disponibilità; neanche a me servirebbe per giocare però vorrei essere sicuro dell'affidabilità con applicativi diversi come Premiere, Pinnacle, Photoshop ecc. Cercherò di seguire le istruzioni del tread per l'installazione e poi mi rifarò vivo. Se ti riesce, magari, prova qualche gioco 3D (in particolare qualcuno dell'EASport. Ciao.

cogand
19-09-2006, 15:38
@cogand: purtroppo Motherboard Monitor non lo aggiornano da molto tempo per le mainboards Asus (non lo trovo neanche per la mia A8N-VM CSM...) a causa della presenza di PC Probe. Come mai ne vorresti un altro?

Perchè volevo qualcosa tipo MM che andava nella sys tray e lo tenevi sempre sottocchio...
Probe invece si deve sempre aprire per guardarlo... :(

St3X
20-09-2006, 11:09
Hello!
Questa estate ho postato su questo thread x un problema con la A8R-MVP

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1100306&page=112&pp=20

In poche parole avevo continui crash con applicazioni 3d. L'indagine si è spostata dalla scheda madre alla vga alle memorie alla cpu agli hd scheda sonora, alimentatore, problemi di riscaldamento, problemi software ecc... insomma tutto! :lamer:
Ma non riuscivo a trovare la soluzione, ho tribolato x mesi anche con l'aiuto di questo thread e di altri come quello della scheda video.
Alla fine disperato stavo quasi sostituendo la scheda madre in garanzia, non convinto che il problema fosse lì... quando con un pò di fortuna ho individuato il problema che lascio immaginare era una stronz@t!!!.... :muro:... ma senza logica...
Dopo aver disinstallato un programma (ormai non mi fidavo più di nessuno nemmeno del microfono) lascio girare prime95 torture test, emule e uno ss (the lost watch wheater, matematicamente quando partiva questa applicazione 3d dopo qualche min il pc andava in crash...per me era un'ottima modalità di test veloce) per quasi 24 ore... Mi alzo la mattina e corro al pc, era ancora tutto funzionante...

La prima e unica cosa che faccio è stata quella di accendere un HD Maxtor esterno 2.0 (6LXXXXX) dopo qualche secondo crash... :eek:

Il problema era proprio lui...
Nell'uso 2d non dava problemi, tranne qualche volta, ma appena partiva un'applicazione 3d...
Logicamente l'uso saltuario dell'hd esterno mi spiazzava, perchè facendo prove su prove un giorno andava bene, magari il giorno dopo accendevo l'hd e... ricominciavo ad analizzare tutto.
Succedeva anche se usavo l'hd per salvare un dato e poi lo staccavo... se magari dopo un'ora che avevo spento l'hd facevo partire un gioco andava in crash...

In poche parole non devo accenderlo, o meglio, o scoperto che collegandolo ad un hub 1.1 non da problemi... se invece lo collego al 2.0 si...
Conclusione mi fa pensare a qualche problema del SB che controlla l'usb se non sbaglio...
Logicamente alla fine tutto si ricollega come un mosaico del perchè alcuni test andavano un giorno e l'altro no, percè avevo dei crash in 2d mentre usavo l'hd esterno e perchè quando mi portavo l'hd in giro e lasciavo il pc acceso a testare non avevo crash... :doh: (tra le altre cose l'hd su altri pc funziona benissimo anche in 2.0)

Spero di essere stato d'aiuto raccontando la mia esperienza... e spero che magari qualcuno ha trovato una soluzione a questo problema con usb 2.0

Nemesis2
20-09-2006, 11:19
Io invece avevo dei crash proprio casualissimi, stacco e riattacco tutti gli hdd e alle volte nemmeno faceva il POST... poi l'idea io alimenta la mobo con un attacco 20pin anzicchè 24pin... bhò da quando ho collegato l'EZ-Plug... tutto è ripartito ed ora è stabile.

Questo anche se non ho su un Crossfire, ma solo una x1800xt 512mb in OC!

cowboyit
20-09-2006, 13:05
Hello!

La prima e unica cosa che faccio è stata quella di accendere un HD Maxtor esterno 2.0 (6LXXXXX) dopo qualche secondo crash... :eek:

In poche parole non devo accenderlo, o meglio, o scoperto che collegandolo ad un hub 1.1 non da problemi... se invece lo collego al 2.0 si...
Conclusione mi fa pensare a qualche problema del SB che controlla l'usb se non sbaglio...

Spero di essere stato d'aiuto raccontando la mia esperienza... e spero che magari qualcuno ha trovato una soluzione a questo problema con usb 2.0

Io uso da mesi un disco fisso esterno maxtor da 160 gb (per intenderci quelli nello chassis metallico maxtor) e non ho mai avuto il tuo problema (ho anch'io un a8r-mvp) sia collegandolo in usb 2 che in firewire....

cowboyit
20-09-2006, 13:08
ma vale la pena collegare l'EZ-PLUG anche con solo una scheda video ??? Da' piu' stabilità ???

michisat
20-09-2006, 13:11
volevo chiedere a nv secondo te quale sono piu appropiate come ram
queste http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=3010&id_categoria=10&id_sottocategoria=97
oppure queste
http://www.nuxpress.com/scheda_prodotto.php?id=923
grazie

NvidiaMen
20-09-2006, 13:41
Ciao St3X, grazie per il tuo intervento. ;)
Hello!
Questa estate...
...In poche parole avevo continui crash con applicazioni 3d...
l...a prima e unica cosa che faccio è stata quella di accendere un HD Maxtor esterno 2.0 (6LXXXXX) dopo qualche secondo crash... :eek:
Il problema era proprio lui...
Il box che contiene il tuo disco è alimentato con un alimentatore esterno o si autoalimenta con la porta usb? :mbe: Si tratta di un disco UDMA133 naturalmente, giusto?
Hai abilitato l'assegnazione dell'IRQ al bus usb?
ONBOARD DEVICE CONFIGURATION -> USB CONFIGURATION -> Legacy USB Support: Enabled
NM.

omega726
20-09-2006, 13:41
Scusate ma l'EZ plug, va collegato sempre, solo in modalità crossfire oppure mai?
Non ho ancora ben capito a cosa serva....
Magari è scritto sul manuale ma siccome non ho ancora la mobo....

P.S.
Se può interessare, credo ci sia scarsa disponibilità di questa scheda perchè l'ho ordinata presso il fornitore del mio ufficio 7 giorni fa che non aveva a magazzino e quindi ne ha ordinato direttamente uno stock da asus...beh, dovevano consegnarmela entro il 25 ma adesso se guardo il tracking dell'ordine è slittata al 3 ottobre e prima era già slittata al 29 settembre e al 2 ottobre....

NvidiaMen
20-09-2006, 13:47
Io invece avevo dei crash proprio casualissimi, stacco e riattacco tutti gli hdd e alle volte nemmeno faceva il POST... poi l'idea io alimenta la mobo con un attacco 20pin anzicchè 24pin... bhò da quando ho collegato l'EZ-Plug... tutto è ripartito ed ora è stabile.

Questo anche se non ho su un Crossfire, ma solo una x1800xt 512mb in OC!
Grazie anche a te Nemesis2 per la tua segnalazione :) . Effettivamente se nella A8R-MVP non si dispone di un alimentatore a 24poli e se ne utilizza uno a 20poli, l'amperaggio della linea di 12v a disposizione della cpu potrebbe rivelarsi insufficiente con schede video già a medio-alto assorbimento come la x1800xt. Nella A8R32 purtroppo è assente l'EZ-Plug per cui è vivamente consigliato l'utilizzo di alimentatori a 24poli con almeno due linee separate a 12v. ;)
NM.

NvidiaMen
20-09-2006, 13:52
Scusate ma l'EZ plug, va collegato sempre, solo in modalità crossfire oppure mai?
Non ho ancora ben capito a cosa serva....
Magari è scritto sul manuale ma siccome non ho ancora la mobo....

L'EZ plug serve a garantire la corretta erogazione di corrente alla scheda video (sia essa una coppia in Crossfire che una singola di discreta potenza).
Il collegamento di tale connettore è superfluo se l'alimentatore che si collega è di 24poli.
NM.

omega726
20-09-2006, 14:05
L'EZ plug serve a garantire la corretta erogazione di corrente alla scheda video (sia essa una coppia in Crossfire che una singola di discreta potenza).
Il collegamento di tale connettore è superfluo se l'alimentatore che si collega è di 24poli.
NM.
Grazie!
Quindi se uso il 24 poli, anche se collego due x1600xt in crossfire non devo usare l'ezplug!

St3X
20-09-2006, 14:09
Ciao St3X, grazie per il tuo intervento. ;)
Il box che contiene il tuo disco è alimentato con un alimentatore esterno o si autoalimenta con la porta usb? :mbe:
Alimentatore esterno

Si tratta di un disco UDMA133 naturalmente, giusto?
Penso di si... :confused: l'ho preso quatro mesi fa più o meno..

Hai abilitato l'assegnazione dell'IRQ al bus usb?
ONBOARD DEVICE CONFIGURATION -> USB CONFIGURATION -> Legacy USB Support: Enabled
NM.
No!! Tu me l'avevi fatto disabilitare :D ... cmq mi sembra di aver provato una volta! Ora è disabilitato, ora ritento thx

sando
20-09-2006, 14:10
NM.
Mentre siamo in argomento... se io ho un connettore da 20 con adattatore a 24 devo collegare anche l'ez plug? :confused:

Nemesis2
20-09-2006, 14:11
Quindi io che usavo un 20pin poteva davvero essere quello che dava instabilità?

NvidiaMen
20-09-2006, 14:18
volevo chiedere a nv secondo te quale sono piu appropiate come ram
queste http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=3010&id_categoria=10&id_sottocategoria=97
oppure queste
http://www.nuxpress.com/scheda_prodotto.php?id=923
grazie
Bè, le prime sono un kit da 1GB le seconde un kit da 2GB. Le ultime le conosco bene in quanto le ho nell'altro PC e le ho utilizzate per un lungo periodo sulla A8R32. Le g.skill a 208€ non sono proprio regalate (un altro shop che adesso non le ritira più le faceva pagare 180€...) ed in più non sono molto overcloccabbili (sono fascia value infatti e vanno bene solo se utilizzate a cas2 come ddr400). A questo punto con 30€ in più opterei per delle OCZ EB DDR500.
NM.

NvidiaMen
20-09-2006, 14:18
Grazie!
Quindi se uso il 24 poli, anche se collego due x1600xt in crossfire non devo usare l'ezplug!
Già... ;)

NvidiaMen
20-09-2006, 14:20
No!! Tu me l'avevi fatto disabilitare :D ... cmq mi sembra di aver provato una volta! Ora è disabilitato, ora ritento thx
In overclock, infatti, è consigliabile disabilitarlo ;) . Ma se hai periferiche usb che richiedono un flusso dati continuo è meglio assegnare al canale un IRQ specifico e differenziato.
NM.

NvidiaMen
20-09-2006, 14:22
Mentre siamo in argomento... se io ho un connettore da 20 con adattatore a 24 devo collegare anche l'ez plug? :confused:
Ovviamente sì, soprattutto se l'alimentatore ha una sola linea a 12v. Ti converrebbe cambiarlo appena puoi... ;)
NM.

NvidiaMen
20-09-2006, 14:23
Quindi io che usavo un 20pin poteva davvero essere quello che dava instabilità?
Nel manuale è specificatamente indicata instabilità con un connettore a 20poli senza l'uso dell'EZ-Plug. Naturalmente tutto dipende essenzialmente dall'assorbimento della scheda video.

Star trek
20-09-2006, 14:53
Gente qualcuno mi dice come faccio a sapere se il disco che ho collegato al silicon ha abilitato l'NCQ?

michisat
20-09-2006, 18:15
si ma non le riesco a trovare da nessuna parte
mi mancano solo le ram
puoi sceglire te indicandomi il sito
vanno bene sia 2x512 oppure 2x 1 gb
le devo montare sulla a8r32

NvidiaMen
20-09-2006, 19:30
si ma non le riesco a trovare da nessuna parte
mi mancano solo le ram
puoi sceglire te indicandomi il sito
vanno bene sia 2x512 oppure 2x 1 gb
le devo montare sulla a8r32
Io ti consiglio moduli 2x1GB perchè tra qualche mese saranno disponibili solo moduli di memoria DDR di fascia bassa. In PVT ti ho indicato dove poter trovare l'ultima coppia di OCZ EB DDR500.
NM.

NvidiaMen
20-09-2006, 19:31
Gente qualcuno mi dice come faccio a sapere se il disco che ho collegato al silicon ha abilitato l'NCQ?
Non ho ancora collegato alcun hard disk al controller Silicon :stordita: , per cui per adesso non posso aiutarti... :(

Star trek
20-09-2006, 20:25
Ma è più veloce il silicon o l'ULI?

NvidiaMen
20-09-2006, 20:31
Ma è più veloce il silicon o l'ULI?
Forse il Silicon ma solo di qualche punto percentuale nell'I/O: differenza certamente non apprezzabile nell'uso normale ed evidenziabile solo con software di analisi prestazionale come HDTach.
NM.

michisat
20-09-2006, 21:00
grazie NM
le ho appena prese cosi il mio pc e completo
ma sopratutto tc free :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

bleto
20-09-2006, 21:03
Ma scusate EZ-PLUG dove si trova nella A8R32-MPV???

NvidiaMen
20-09-2006, 21:22
grazie NM
le ho appena prese cosi il mio pc e completo
ma sopratutto tc free :D :D :D :D :D :D
Infatti... ;)
Almeno per 2-3 anche 4 anni potremo "gustarci" da osservatori esterni a chi oggi si compiace di fare un 10% in più (a parità di frequenza) nelle applicazioni dual core con il Conroe. Per il dopo, preferirei però non pensarci.... :stordita: :muro:
Molte volte si perde d'occhio l'effettivo guadagno prestazionale con la senz'altro ottima architettura offerta dal Core Duo 2.
Giusto per un raffronto, che ho già menzionato in un altro thread, ecco la diversa efficenza delle diverse CPU a parità di clock (3Ghz) in applicazioni dual core:

- Conroe E6700 dual Core @3003mhz: 2549 punti (http://service.futuremark.com/compare?3dm06=452060)
- AMD Opteron170 dual Core @3001mhz: 2310 punti (http://service.futuremark.com/compare?3dm06=315104)
- AMD 4000 SanDiego single Core @3007mhz: 1186 punti (http://service.futuremark.com/compare?3dm06=47438)

Quello che dispiace di più :cry: è che AMD non produca CPU sk939 con la tecnologia produttiva a 65nm :muro: (che sarà disponibile il mese prossimo) ed il solito metodo Silicon On Insulator. Grazie alla miniaturizzazione dei circuiti ed alla probabile integrazione delle istruzioni SSE4 (così come avvenne nei core Venice con le SSE3) a mio avviso questo 10% di efficenza a favore delle architetture Intel sarà tranquillamente recuperato dagli AMD a 65nm salendo in frequenza con un'architettura che oramai conta circa due anni di vecchiaia...
NM.

NvidiaMen
20-09-2006, 21:27
Ma scusate EZ-PLUG dove si trova nella A8R32-MPV???
Ci sono le piste sul PCB, ma manca il connettore. Ma con un alimentatore a 24 poli non occorre la sua presenza. ;)