View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus A8R32-MVP DELUXE & A8R-MVP Crossfire - RD480/RD580
Nemesis2
17-11-2006, 07:23
Non farti troppi problemi con il vcore... leggendo in giro ne esce che l'unico problema è la maggiore temperatura, se riesci a tenerla bassa non hai problemi.
Cmq l'Si-128 è il miglior dissipatore ad aria esistente, io ti consigli di piazzarci sopra una 12x12 Thermaltake Fan Case II, che è tachimetrica, termoregolata e ha il potenziometro... decidi tu come farla andare!
Nemesis2
17-11-2006, 07:27
Nm cosa urgente....
Che mi dici di questo codice di un Opteron 165:
ccbwe 0601 upmv
va meglio o uguale o addirittura peggio di un ccbwe 0551 vmpw
Non riesco a trovare nulla.
Grazie!
NvidiaMen
17-11-2006, 08:22
Credo pesi parecchio, piú di 700 grammi, del si-128 mi é piaciuto che pesa meno di 500 grammi. Lo conosci? Cosa ti pare? É compatibile?
Lo Zalman (http://www.zalman.co.kr/) 9500AM2 pesa, compresa la ventola, 530gr.
Circa il si-128 sembra un buon dissipatore, ma pur vantando un'ottima efficienza, rispetto al 9500, dispone della ventola ortogonale a quella di espulsione posta dietro al case (mi riferisco alla DIREZIONE dei flussi d'aria in uscita dalla ventola posteriore) per cui parte dell'aria calda rimarrebbe imprigionata all'interno del case (a meno di non disporre di un'ulteriore apertura di espulsione d'aria sul pannello laterale del cabinet).
PS: la fisica insegna che oltre alla forza di taglio (T=F) esiste anche il momento flettente ottenuto dalla relazione:
M=Fxd
Il si-128 pur pesando relativamente poco (F basso) dispone di una massa consistente lontana dal socket (d alto) e ciò determina una coppia flettente (M) comunque alta che mette a repentaglio ancor di più la motherboard in caso di bruschi spostamenti.
NO :) proveró RM Clock pero che centra con hardware monitor? :confused: Non so perché pero la tua risposta mi preoccupa. Devo? :what:
Ancora piú strano: vedo la bios a 42 gradi faccio partire il pc entro in windows e rapidamente accendo il probe o everest e marca 40 gradi e in pochi secondi scende a 34 gradi :confused: :confused: Pero io non ho il cool´n quiet attivato É disattivato nella bios -installato penso di si perché entra con il driver di AMD che mi consigliasti metter quando ho installato il Windows pero attivo no. Nella bios c´é disable. :confused:
La temperatura con Everest dei due cores viene misurata attraverso un calcolo empirico relativo ai volt erogati istantaneamente ed i mhz effettivi. La presenza del cool'n quiet determina variazioni in questo senso e può pregiudicare variazioni evidenti lato temperatura. Per verificare se il cool'n quiet sia attivo installa l'utility 2.009 della Asus per verificare i mhz di effettivo funzionamento.
Altre prove e ancora piu strano giacche divento sempre piu rapido nel passare dal probe alla bios e viceversa ho potuto constatare:
1) Con probe marcando 36 entro in bios e marca 36 e al poco tempo sale a 40. Esco dalla bios a 40 entro in windows-probe e marca 40 e in pochi secondi passa a marcare 36 e in un paio di minuti a 33. :confused: :confused: Molto :confused: Mistero dei misteri :confused: Pero la domanda chiave é La temperatura che danno everest, probe 1 e probe II sono vallide?
Entrando in Windows XP è normale che le temperature si abbassino rispetto a quelle rilevate nel bios. Ciò è dovuto alla funzione di stato di idle cpu (ciclo idle di sistema) integrata nel sistema operativo.
disinstallare e reinstallere Orthos :confused: Io Orthos lo scomprimo da un cab in una cartella e clicco il file .exe e parte Non installo nulla come potrbbe essere per un pgm normale. É come il superpi dal exe lo faccio partire e punto.
Come tutti i programmi di test già lanciati il programma produce dei file log con i risultati delle iterazioni eseguite nei test precedenti. Se inizialmente il test aveva problemi ad un determinato voltaggio, risolti successivamente con un aumento di volts e, riportando il voltaggio iniziale, il problema non si manifesta più, il mio consiglio era quello di lanciare Orthos da una cartella diversa escludendo gli eventuali files creati a seguito del test andato a buon fine. Ecco perchè ti dicevo di disinstallare il programma, intendendo di assicurarti di avviarlo dopo averlo riscaricato dal web in modo da esser certo che non vi siano "files utente" relativi ai tuoi test precedenti. Si tratta di una prova per verificare se il programma si appoggi, o meno, a files creati in precedenza per forzare il test ad essere eseguito anche in presenza di errori ECC di cache.
Se l'errore non viene fatto neanche con questa prova vorrà dire che qualche altro parametro del bios sarà stato modificato ed adesso non ricordi bene... ;)
Ciao e grazie :D
PS Visto le schermate del Window in Spagnolo? Se vuoi che ti metta qualcosa in concreto dillo.
Di nulla. Circa l'XP in spagnolo volevo solo vedere che aspetto aveva non avendone mai visto uno..
Al posto di start avete inicio... a noi in Italia invece han lasciato start e non avvio come avveniva con il vecchio windows98.
Ciao.
NvidiaMen
17-11-2006, 08:31
ccbwe 0601 upmv
ccbwe :nono: :nono: :nono:
ccbbe o ccb12 :D :D :D
Nemesis2
17-11-2006, 09:15
ccbwe :nono: :nono: :nono:
ccbbe o ccb12 :D :D :D
Capito... allora lo lascio per la sua strada!
Grazie!
Cmq per quanto riguarda il momento flettente... fidati che è irrisorio è alto e il braccio è notevole, ma se lo prendi in mano ti rendi conto che il baricentro non è dove sembrerebbe perchè la basetta pesa molto... cmq il braccio è notevole ma resta sempre all'interno di valori di signa a flessione ampiamente tollerabili dalla mobo... se ci pensi bene il 9500 genera una sigma alquanto simile. Se poi autorizzavano l'istallazione degli zalman 7000 e 7700 non vedo il problema con questo dissipatore!
Per l'andamento del flusso ortoganale... è vero ma con un case buon areato non si hanno problemi, anche perchè in tutte le prove con i vari dissi il si-120 e il si-120 vincono sempre!
Io sono un amante di questi due dissi prima o poi ne monterò 1.
ciao a tutti, da libretto della scheda risultano 4 sata 1/2 fino a 3gb/s.
la mia richiesta e' se si possono collegare hd sata1 su questi connettori gestiti da uli m1575 o se ci sono problemi di riconoscimento.
sono possessore di un hitachi 120 gb e un maxtor di 200 sempre sata 1..
vi ringrazio dell' aiuto e della gentilezza
Vai tranquillo...i nuovi controller sata sono retro compatibili... ;)
Io monto un 200gb maxtor sata 1 e mi trovo benissimo anche se i nuovi seagate mi stanno facendo venire l'appettito..
Salve Credo non dovrebbero esserci problemi nel collegare dischi sata 1 a questa scheda -pero che te lo confirmi chi ne sa piú di me- y probleni possono venire invece dal maxtor. Ho letto in giro -pero non ho seguito il tema perche non ho maxtor- che non soi che modelli di questa marca possono dar problemi con asus.
I maxtor sata 1 sono esenti da qualsiasi problema...i provblemi vangono da maxtor sata 2...
In ogni caso i maxtor sata 2 hanno problemi solo con nforce 4 e sono abbastanza rari i casi di maxtor sata 2 che danno dei problemi su uli... ;)
Lo Zalman (http://www.zalman.co.kr/) 9500AM2 pesa, compresa la ventola, 530gr.
Circa il si-128 sembra un buon dissipatore, ma pur vantando un'ottima efficienza, rispetto al 9500, dispone della ventola ortogonale a quella di espulsione posta dietro al case (mi riferisco alla DIREZIONE dei flussi d'aria in uscita dalla ventola posteriore) per cui parte dell'aria calda rimarrebbe imprigionata all'interno del case (a meno di non disporre di un'ulteriore apertura di espulsione d'aria sul pannello laterale del cabinet).
PS: la fisica insegna che oltre alla forza di taglio (T=F) esiste anche il momento flettente ottenuto dalla relazione:
M=Fxd
Il si-128 pur pesando relativamente poco (F basso) dispone di una massa consistente lontana dal socket (d alto) e ciò determina una coppia flettente (M) comunque alta che mette a repentaglio ancor di più la motherboard in caso di bruschi spostamenti.
Cioé mi consigli lo zalmy sopra il si-128. Giusto?;) In ogni modo la stacker ha una apertura laterale. Domanda: la ventola nello zalmy é integrata nel dissipatore o si puó cambiare?
La temperatura con Everest dei due cores viene misurata attraverso un calcolo empirico relativo ai volt erogati istantaneamente ed i mhz effettivi. La presenza del cool'n quiet determina variazioni in questo senso e può pregiudicare variazioni evidenti lato temperatura. Per verificare se il cool'n quiet sia attivo installa l'utility 2.009 della Asus per verificare i mhz di effettivo funzionamento.
Entrando in Windows XP è normale che le temperature si abbassino rispetto a quelle rilevate nel bios. Ciò è dovuto alla funzione di stato di idle cpu (ciclo idle di sistema) integrata nel sistema operativo.
Altre prove e altre stranezze nella stessa linea: parte wndows e vedo everst e probe e 33/34 gradi metto orthos e con 48 gradi dopo 1 ora chiudo windows e entro rapidamente nella bios e vedo 44 gradi e in pochi minuti scende a 41 e li si pianta??????? Rientro in windows e guardo everest-probe e marca 41 gradi e in 1 minuto scende a 33/34 gradi e al poco tempo a 32??????? Rientro nella bios vedo 35 gradi e sale poco a poco a 40??? Esco dalla bios rientro in windows e 40gradi scendendo poi rapidamente fino a 32. Ma tutto questo é normale. Mi posso fidare cuando vedo che con orthos vado a 48/50 gradi? Mi devo preoccuppare o che? Molto preoccupato!!!!!!Queste temperature bios 40 e iddle 33 e full 49-50 massimo sono normali? Spaventatissimo. Queste temperature mi faranno finire al frenopatico:eek: Usando orthos la mia temperatura -everest-é reale?
PS confermo che cool'n quiet non é attivo. Non mi lascia neppure partire l'utility 2.009 della Asus dicendo che cool'n quiet é disattivativato a livello di bios.
Come tutti i programmi di test già lanciati il programma produce dei file log con i risultati delle iterazioni eseguite nei test precedenti. Se inizialmente il test aveva problemi ad un determinato voltaggio, risolti successivamente con un aumento di volts e, riportando il voltaggio iniziale, il problema non si manifesta più, il mio consiglio era quello di lanciare Orthos da una cartella diversa escludendo gli eventuali files creati a seguito del test andato a buon fine. Ecco perchè ti dicevo di disinstallare il programma, intendendo di assicurarti di avviarlo dopo averlo riscaricato dal web in modo da esser certo che non vi siano "files utente" relativi ai tuoi test precedenti. Si tratta di una prova per verificare se il programma si appoggi, o meno, a files creati in precedenza per forzare il test ad essere eseguito anche in presenza di errori ECC di cache.
Se l'errore non viene fatto neanche con questa prova vorrà dire che qualche altro parametro del bios sarà stato modificato ed adesso non ricordi bene... ;)
Ok
Di nulla. Circa l'XP in spagnolo volevo solo vedere che aspetto aveva non avendone mai visto uno..
Al posto di start avete inicio... a noi in Italia invece han lasciato start e non avvio come avveniva con il vecchio windows98.
Ciao.
Ti mettero una schermata di quello che noi chiamiamo "panel de control"
Ciao e grazie dal tuo preoccupatissimo amico spagnolo :D
Non farti troppi problemi con il vcore... leggendo in giro ne esce che l'unico problema è la maggiore temperatura, se riesci a tenerla bassa non hai problemi.
Cmq l'Si-128 è il miglior dissipatore ad aria esistente, io ti consigli di piazzarci sopra una 12x12 Thermaltake Fan Case II, che è tachimetrica, termoregolata e ha il potenziometro... decidi tu come farla andare!
Non mi preccupa il Vcore di per sé mi preocupa la storia delle temperature nella bios e in Windows -vedi post anteriore. Non capisco se é normale o devo preoccuparmi.
Vedo che c´é differenti criteri riguardo il dissipatore si gradiscono opinioni.
Nemesis2
17-11-2006, 12:08
In bios il processore è al massimo del carico e quindi rileva sempre temp molto alte... lancia s&m e vedrai che superi le temperature del bios.
omega726
17-11-2006, 13:29
@ NM
Ciao...dato che nel weekend ho intenzione di fare un po di OC vorri mi venisse da te fugato un dubbio...
Monto 4x512 ddr400 che essendo appunto 4 hanno la frequenza portata in auto a 333...Ora mi chiedevo...se inizio a fare oc, devo abbassarle a 266 perchè oltre i 333 danno problemi? Oppure posso partire da 333 e considerare il limite 400?
Grazie
NvidiaMen
17-11-2006, 13:42
Oppure posso partire da 333 e considerare il limite 400?
Grazie
;) :)
NvidiaMen
17-11-2006, 13:54
Cioé mi consigli lo zalmy sopra il si-128. Giusto?;) In ogni modo la stacker ha una apertura laterale. Domanda: la ventola nello zalmy é integrata nel dissipatore o si puó cambiare?
Integrata :(
Ma è più che sufficiente... :D
Altre prove e altre stranezze nella stessa linea: parte wndows e vedo everst e probe e 33/34 gradi metto orthos e con 48 gradi dopo 1 ora chiudo windows e entro rapidamente nella bios e vedo 44 gradi e in pochi minuti scende a 41 e li si pianta??????? Rientro in windows e guardo everest-probe e marca 41 gradi e in 1 minuto scende a 33/34 gradi e al poco tempo a 32??????? Rientro nella bios vedo 35 gradi e sale poco a poco a 40??? Esco dalla bios rientro in windows e 40gradi scendendo poi rapidamente fino a 32. Ma tutto questo é normale. Mi posso fidare cuando vedo che con orthos vado a 48/50 gradi? Mi devo preoccuppare o che? Molto preoccupato!!!!!!Queste temperature bios 40 e iddle 33 e full 49-50 massimo sono normali? Spaventatissimo. Queste temperature mi faranno finire al frenopatico:eek: Usando orthos la mia temperatura -everest-é reale?
Leggendo questo pezzo mi sembra di rivedere un vecchio film cartoons di Asterix ed Obelix alle prese con il pagamento dei tributi a Cesare... :asd: :rotfl:
Nel bios il processore si trova a regime in quanto a mhz, ma non processa alcun dato per cui i suoi registri producono un calore inferiore (circa 41°C).
In Windows il ciclo idle di sistema quando la cpu è a riposo sconnette alcuni dei registri addizionali della cpu e la temperatura scende (circa 33°C).
In full il processore sotto stress arriva fino a 50°C.
Ebbene, fino a 50-52°C nessun problema. I processori son testati per oltre 80°C e vanno in protezione automatica già qualche decina di gradi prima.
Ti mettero una schermata di quello che noi chiamiamo "panel de control"
Ciao e grazie dal tuo preoccupatissimo amico spagnolo :D
Rilassati non c'è nulla di preoccupante...
PS: Scrivi un italiano quasi perfetto :ave: . Unico appunto: la parola quando si scrive con la q. :)
OT: ora gli daranno il pallone d'oro, ma al momento Cannavaro come si comporta nel Madrid? Al momento è da Pallone d'oro?
FINE OT.
omega726
17-11-2006, 13:58
;) :)
Sintetico ed efficace come al solito :D
Grazie!
AIUTOOOO. l'audio non va più sulla a8r mvp, ho provato a riinstallare xp, ho provato una live di linux, ma proprio non funziona. lo trova, installo i driver. ma non si sente niente. sia dalle casse che dalle cuffie.
NvidiaMen
17-11-2006, 14:09
per quanto riguarda il momento flettente... fidati che è irrisorio è alto e il braccio è notevole, ma se lo prendi in mano ti rendi conto che il baricentro non è dove sembrerebbe perchè la basetta pesa molto... cmq il braccio è notevole ma resta sempre all'interno di valori di signa a flessione ampiamente tollerabili dalla mobo... se ci pensi bene il 9500 genera una sigma alquanto simile. Se poi autorizzavano l'istallazione degli zalman 7000 e 7700 non vedo il problema con questo dissipatore!
In fase dinamica (PC in movimento) un momento flettente anche poco maggiore, ha la sua influenza. Il problema non stà certamente nel trasferimento tensionale al PCB della piastra, quanto al socket che è a questa collegato mediante punti di saldatura soggetti oltre che a taglio anche a compressione ed a trazione (stato piano tensionale completo) a seconda del loro posizionamento rispetto all'asse neutro.
Il baricentro del 9500 credo sia molto più vicino al PCB considerando che le alette terminali che lo contraddistinguono in sommità son molto leggere e che nel si-128 la ventola da 12 andrebbe a spostare ancor di più il baricentro verso l'esterno.
Con queste mie considerazioni non voglio assolutamente dire che lo Zalman sia preferibile (anche se io lo considero più efficiente abbinandolo ad un case con wind tunnel), ma solo precisare che non è solo il peso, ma anche la geometria a determinare la sollecitazione di un componente su di un altro.
NM.
mi date una mano.... il pc è molto strano. quando ho reistallato xp, ho installato i driver audio video rete, ma su gestione mi indica ankora una periferica sconosciuta, e per di più mi dice che è probabile che non funzioni correttamente.
il pannello nero soundmax, quando lo attivo il pc si blocca. e è tutto inchiodato.
ma su gestione mi indica ankora una periferica sconosciuta, e per di più mi dice che è probabile che non funzioni correttamente.
Devi installare i driver acpi...guarda in prima pagina... ;)
Nemesis2
17-11-2006, 15:56
In fase dinamica (PC in movimento) un momento flettente anche poco maggiore, ha la sua influenza. Il problema non stà certamente nel trasferimento tensionale al PCB della piastra, quanto al socket che è a questa collegato mediante punti di saldatura soggetti oltre che a taglio anche a compressione ed a trazione (stato piano tensionale completo) a seconda del loro posizionamento rispetto all'asse neutro.
Il baricentro del 9500 credo sia molto più vicino al PCB considerando che le alette terminali che lo contraddistinguono in sommità son molto leggere e che nel si-128 la ventola da 12 andrebbe a spostare ancor di più il baricentro verso l'esterno.
Con queste mie considerazioni non voglio assolutamente dire che lo Zalman sia preferibile (anche se io lo considero più efficiente abbinandolo ad un case con wind tunnel), ma solo precisare che non è solo il peso, ma anche la geometria a determinare la sollecitazione di un componente su di un altro.
NM.
L'analisi è sostanzialmente corretta, ma ho fatto due conti e in sostanza il freezer impegna la mobo quasi quanto il thermalright...
Piccolo OT, Nm tu sei elettronico? io sono un meccanico... cmq manca da considerare anche la torzione per avere uno stato tensionale veramente completo... no scherzo dai.
Cmq anche ansys conferma la sicurezza della massa... ho trovato un modello di scheda madre da usare per le simulazioni ovviamente con tutta una serie di approssimazioni... dovute anche alla pausa pranzo!
Piccolo OT, Nm tu sei elettronico? io sono un meccanico... cmq manca da considerare anche la torzione per avere uno stato tensionale veramente completo... no scherzo dai.
Azz..io sono un edile... :Prrr:
Nemesis2
17-11-2006, 16:05
Laureato dove?
Laureato dove?
Purtroppo ancora un laureando... :doh:
Cmq politecnico di bari...
Nemesis2
17-11-2006, 16:12
Guarda non sai quanto ci ho messo ... ho visto la tua età... non preoccuparti!
Basta che finisci col v.o. il tempo che ci metti ci metti.... ognuno è diverso!
Tranquillo!
Cmq /OT!
MI SERVE UNA MANO RAGAZZI... SONO I CRISI...
ragazzi serve una mano anche a me mi serve il connettore crossfire delle x1950pro/x1650xt qualcuno sa dove reperirlo?
Vai tranquillo...i nuovi controller sata sono retro compatibili... ;)
Io monto un 200gb maxtor sata 1 e mi trovo benissimo anche se i nuovi seagate mi stanno facendo venire l'appettito..
grazie ! nel fine settimana assemblo la scheda, mi sembra veramente eccellente. la migliore che mi sia potuto prendere fin qui, layout pulito, dissipatori e qualita' complessiva mi paiono veramente ecellenti..
Ciao a tutti
Integrata :(
Ma è più che sufficiente... :D
Per il nuovo dissipatore la veritá che -io che non son tecnico- con tanta argomentazione tipo "nocciolo duro" é che mi perdo un pochino :cry: .
peró aparte il fatto di quale sia migliore, io il case lo muvo qualche volta e con cura magari una o due volte all´anno per andare a casa di un amico e sembre nello scotolone e imballato come veniva originalmente perció penso che grandi rischi non dovrebbero esistere pero come dicono in Spagna "meglio prevenire che curare" Non so, vedró quale é piú facilmerte reperibile e poi vedremo. A Proposito si possono montare entrambi senza smontare la scheda?
PS A proposito tu con lo zalmy a que temperatura sei con opteron a 2.8?
Leggendo questo pezzo mi sembra di rivedere un vecchio film cartoons di Asterix ed Obelix alle prese con il pagamento dei tributi a Cesare... :asd: :rotfl:
Nel bios il processore si trova a regime in quanto a mhz, ma non processa alcun dato per cui i suoi registri producono un calore inferiore (circa 41°C).
In Windows il ciclo idle di sistema quando la cpu è a riposo sconnette alcuni dei registri addizionali della cpu e la temperatura scende (circa 33°C).
In full il processore sotto stress arriva fino a 50°C.
Ebbene, fino a 50-52°C nessun problema. I processori son testati per oltre 80°C e vanno in protezione automatica già qualche decina di gradi prima.
Rilassati non c'è nulla di preoccupante...
Come direbbe Obelix -Asterix é pié furbo- Cioé fin della fiera é tutto normale e io posso ridare indietro i pannolini che avevo preventivato. OK?
La veritá é che non avevo mai fatto caso a che la temperatura del processore nella bios fosse superiore a quelle in windows in iddle :doh:. Buona a sapersi. In ogni modo, come ti ho detto quello che penso é importante é che le temperature del everest siano reali, perche 50/51 gradi in full non mi preoccupa e sono migliorabili pero accetabili.
PS: Scrivi un italiano quasi perfetto :ave: . Unico appunto: la parola quando si scrive con la q. :) .
Grazie, Giusto mi confondo :rolleyes: perché in spagnolo é con "c" e la mancanza di abitudine e il passare da spagnolo a italiano e viceversa mi frega.
OT: ora gli daranno il pallone d'oro, ma al momento Cannavaro come si comporta nel Madrid? Al momento è da Pallone d'oro?
FINE OT.
DIciamo che ha un comportamento irregolare, si é integrato peró gli manca prendere la forma al 100% é un po fuori come tanti che hanno fatto il mondiale. In ogni modo qui il Madrid vince e tira avanti tristemente senza pena né gloria. Barcellona Idem mentre quello che sta facendo un grandissimo campionato e gicando alla grande é il Sevilla -campione UEFA e Supercoppa.
Ti metto una schermata del "Pannello di controllo" di windows in spagnolo
http://img146.imageshack.us/img146/4927/paneldecontrolcp7.th.jpg (http://img146.imageshack.us/my.php?image=paneldecontrolcp7.jpg)
Ciao :D
PD Nvidiamen sappi che hai giá vari lettori spagnoli che sto dirottando sul questo foro di cui sto facendo pubblicitá :D Mipuoi assumere come direttore di marketing e pubblicita :rolleyes:
NvidiaMen
17-11-2006, 21:35
L'analisi è sostanzialmente corretta, ma ho fatto due conti e in sostanza il freezer impegna la mobo quasi quanto il thermalright...
Io i conti non li posso fare in quanto non ho dati sulle effettive masse in gioco.. :(
Piccolo OT, Nm tu sei elettronico? io sono un meccanico...
Strutturista... ;)
cmq manca da considerare anche la torzione per avere uno stato tensionale veramente completo... no scherzo dai.
La torsione è pur sempre un momento flettente anche se applicato sul piano della sezione oggetto delle sollecitazioni non baricentriche (http://it.wikipedia.org/wiki/Momento_torcente)... In un sistema non perfettamente simmetrico caricato non assialmente, come un dissipatore per cpu, si realizza anche un contributo normale (la cosiddetta sigma //) che si va a sommare alla tensione tangenziale (tao) ed alle tensioni normali (sigma ┴).
Scherzo anch'io... :D ;)
Cmq anche ansys conferma la sicurezza della massa... ho trovato un modello di scheda madre da usare per le simulazioni ovviamente con tutta una serie di approssimazioni... dovute anche alla pausa pranzo!
Interessante... :) Di che modello si tratta? :confused: Che parametri utilizza per i materiali? Modulo elastico, resistenze elastiche e campi plastici di riferimento?
NvidiaMen
17-11-2006, 22:00
ragazzi serve una mano anche a me mi serve il connettore crossfire delle x1950pro/x1650xt qualcuno sa dove reperirlo?
Darò un'occhiata in giro...
NvidiaMen
17-11-2006, 22:02
MI SERVE UNA MANO RAGAZZI... SONO I CRISI...
In gestione periferiche, sotto la voce controller audio hai in lista i driver del codec Soundmax Integrated Digital HD Audio? :mbe:
Nemesis2
17-11-2006, 22:52
Io i conti non li posso fare in quanto non ho dati sulle effettive masse in gioco.. :(
Strutturista... ;)
La torsione è pur sempre un momento flettente anche se applicato sul piano della sezione oggetto delle sollecitazioni non baricentriche (http://it.wikipedia.org/wiki/Momento_torcente)... In un sistema non perfettamente simmetrico caricato non assialmente, come un dissipatore per cpu, si realizza anche un contributo normale (la cosiddetta sigma //) che si va a sommare alla tensione tangenziale (tao) ed alle tensioni normali (sigma ┴).
Scherzo anch'io... :D ;)
Interessante... :) Di che modello si tratta? :confused: Che parametri utilizza per i materiali? Modulo elastico, resistenze elastiche e campi plastici di riferimento?
Struttirista civile o meccanico? Interessante... io sono uno dei materiale... ma credo siamo molto OT.
Anche perchè dovrò pensare un poco per capire quanto hai detto perchè per come le ricordo io non mi tornano alcune cose, sai i meccanici sono più brutali.... per me la torzione, (ti ringrazio del contributo di wikipedia ma lo trovo un poco banale :D :D sai i meccanici lavorano sempre in presenza di torzione ...costruzioni di macchine insegna... ) è taglio e il vecchio von misses o tresca fa il resto con la sigma equivalente... come sono brutale!
Cmq pensandoci sì è come dici tu, alla fine lo stato di sollecitazione è sempre pieno e quindi un qualunque criterio di crisi è sufficiente.
Per i parametri ti passo tutto domani, ho trovato, anzi un mio collega, ha trovato un modello pre fatto abbiamo solo messo i carichi!
Cmq tornando in OT... la a8r ha problemi di suo.
Immagina questo:
Pc non parte... tolgo un banco di ram e stacco l'hdd sata, riavvio con reset o spegnendo l'ali e riaccendendolo e parte (lo vedo dalla scheda video che spegne il led di check alimentanzione)... il pc parte, vado nel bios, metto FBS da 289 a 200... monto il secondo banco di ram e ricollego il cavo sata... non parte, il led della scheda video resta rosso.
Allora rismonto tutto e ritorno nel bios senza sata e con 1 banco di ram e metto tutto in auto. Rimonto tutto e il pc parte. Piccola nota, alle volte non si avvia ma resta a cercare senza fare l'avvio, quindi schermata nera, e il pc cerca fra i driver e ogni volta che si accende la spia di lettura nel disco sata flasha anche il led della scheda video.
Non è che è qualche altro parametro? Cmq passo a a8r32!
Nemesis2
17-11-2006, 22:56
Ho cercato in giro e credo tu sia Civile... allora non toccarmi la torzione! :D :D :D :D ... una cosa che solo chi conosce il mio Prof. di costruzioni potrebbe capire.
Scusate... notte!
NvidiaMen
18-11-2006, 08:16
Ho cercato in giro e credo tu sia Civile... allora non toccarmi la torzione! :D :D :D :D ... una cosa che solo chi conosce il mio Prof. di costruzioni potrebbe capire.
Scusate... notte!
Già son strutturista Civile... ma da cosa l'hai capito? :)
Ma anche io ho studiato la torsione (o torzione) :cool: . Le formule approssimate di von mises e tresca (quelle con tutto quel ben di Dio sotto radice per intenderci... ;) ) alla fine le utilizziamo anche noi, per cui non mi scandalizzo oltremodo... :D
Anche io ho avuto un prof. di scienze con le contro@@ per cui trovo banale anche io il mio stesso riferimento a wikipedia, ma dato che stiamo comunicando in un forum pubblico e siamo già un pò OT ho cercato di non esagerare con i riferimenti accademici cercando di far capire di cosa stessimo parlando (loro malgrado :D ) a chi ci legge senza farci considerare pazzi o dementi ... :stordita: :D :D :D
Circa il tuo problema, fossi in te agirei sui parametri del disco sata (ma che modello utilizzi?) ovvero tra il trasferimento dati a 32bit (o meno), sul tipo di protocollo (emulated o AHCI) e così via...
Darei un'occhiata anche a quel che hai collegato via USB ed alle impostazioni del relativo controller (assegnadogli un IRQ) o eliminando ogni sua porta dalla lista delle periferiche avviabili. Il mio dubbio infatti è che in oc il problema te lo dia una qualche impostazione relativa alle funzionalità gestite dal southbridge in relazione all'oc imposto sul northbridge.
Ciao. NM.
ps: naturalmente dò per scontato che tu abbia incrementato i valori di read preamble e soprattutto di async latency se utilizzi asincronismi un pò troppo spinti tra cpu frequency e memoria (impostando quest'ultima in lieve overvolt diciamo il giusto necessario).
Nemesis2
18-11-2006, 09:19
Già son strutturista Civile... ma da cosa l'hai capito? :)
Ma anche io ho studiato la torsione (o torzione) :cool: . Le formule approssimate di von mises e tresca (quelle con tutto quel ben di Dio sotto radice per intenderci... ;) ) alla fine le utilizziamo anche noi, per cui non mi scandalizzo oltremodo... :D
Anche io ho avuto un prof. di scienze con le contro@@ per cui trovo banale anche io il mio stesso riferimento a wikipedia, ma dato che stiamo comunicando in un forum pubblico e siamo già un pò OT ho cercato di non esagerare con i riferimenti accademici cercando di far capire di cosa stessimo parlando (loro malgrado :D ) a chi ci legge senza farci considerare pazzi o dementi ... :stordita: :D :D :D
Circa il tuo problema, fossi in te agirei sui parametri del disco sata (ma che modello utilizzi?) ovvero tra il trasferimento dati a 32bit (o meno), sul tipo di protocollo (emulated o AHCI) e così via...
Darei un'occhiata anche a quel che hai collegato via USB ed alle impostazioni del relativo controller (assegnadogli un IRQ) o eliminando ogni sua porta dalla lista delle periferiche avviabili. Il mio dubbio infatti è che in oc il problema te lo dia una qualche impostazione relativa alle funzionalità gestite dal southbridge in relazione all'oc imposto sul northbridge.
Ciao. NM.
ps: naturalmente dò per scontato che tu abbia incrementato i valori di read preamble e soprattutto di async latency se utilizzi asincronismi un pò troppo spinti tra cpu frequency e memoria (impostando quest'ultima in lieve overvolt diciamo il giusto necessario).
Tornando alle tensioni in volt anzicchè in N/mq direi che ho messo async a 9 anche se sono in sincrono e read preamble a 6.5ns...con questo fino a quanto posso salire tenendo le ram a 289Mhz? perchè salendo non vedo differenze.
Per il disco sata uso un Western Digital Sata2 8Mb impostato a 32bit e AHCI... ma vorrei capire se metterlo come onboard sata...ect... quel parametro che elimina nel bios la scelta tra emulated e AHCI.
Per il resto in usb non ho quasi nulla... e i canali irq non li ho controllati...
La ram è a 2.85v e anche la motherboard non la scrive viola, quindi un valore che per le mie ram che a default sono a 2.75v non dovrebbe essere eccessivo!
Cmq curioso che staccando il cavo del sata e togliendo un banco di ram il pc si avvia, ovviamente và a cercare velocità di bus strane per compensare, ma si avvia!
In gestione periferiche, sotto la voce controller audio hai in lista i driver del codec Soundmax Integrated Digital HD Audio? :mbe:
si c'è tutto. ma quello che mi preoccupa è che anke con linux non lo rileva. cosa si sarà rotto.?
tonziefed
18-11-2006, 17:20
NvidiaMen hai la casella piena, e volevo chiederti un consiglio (se non ti disturbo troppo potresti mandarmi la tua email by pm, giuro che non ne abuserò)
http://www.lavalys.com/beta/everestultimate_build_0799_ep9orcjlkmw.zip
omega726
19-11-2006, 02:12
@NM
Ciao, oggi ho provato ad okkare la scheda ma ho un problama...
Ho seguito la tua guida in 1° pag ma già facendo solo il primo step (htt a 3x, overvolt north e south bridge, settaggio mem con valori manuali ecc), salvando e riavviando....la mobo ha problemi a riavviarsi...o meglio...non si riavvia.
Per farla ripartire devo spegnere il pc (anche solo tenendo premuto il tasto è sufficiente) e li mi dice overclock fallito..
Quale può essere il problema?
Il bios è lo 0602 aggiornato oggi...
Ho provato anche ad alzare il bus a 210 ma stesso problema...
Nemesis2
19-11-2006, 08:57
@NM
Ho seguito la tua guida in 1° pag ma già facendo solo il primo step (htt a 3x, overvolt north e south bridge, settaggio mem con valori manuali ecc), salvando e riavviando....la mobo ha problemi a riavviarsi...o meglio...non si riavvia.
Per farla ripartire devo spegnere il pc (anche solo tenendo premuto il tasto è sufficiente) e li mi dice overclock fallito..
Il chip ati colpisce ancora!
omega726
19-11-2006, 14:37
Il chip ati colpisce ancora!
cioè?
NvidiaMen
19-11-2006, 21:34
@NM
Ricorda, nel bios, di agire sul limit (183mhz o addirittura 166mhz) salvare e riavviare prima di agire su altri parametri in oc da modificare in un successivo ingresso nel bios.
NM.
riveccia
19-11-2006, 21:49
Un consiglio dai possessori della A8R32-MVP Deluxe...per quale motivo dovrei prendere quasta scheda e non la A8N32-SLI Deluxe?
Sono indeciso....aiutatemi! :D
NvidiaMen
19-11-2006, 22:22
Un consiglio dai possessori della A8R32-MVP Deluxe...per quale motivo dovrei prendere quasta scheda e non la A8N32-SLI Deluxe?
Sono indeciso....aiutatemi! :D
Bè sta a te decidere se puntare sul Crossfire di ATI/AMD o sull'SLI di nVidia...
Riguardo il southbridge, invece, reputo l'ULI 1575M molto migliore della controparte nForce4 sia per la gestione dell'usb (sul mio PC ho 3 hub, con un totale di 14 :eek: periferiche usb contemporaneamente collegate senza mai un problema, mentre già con due pennini usb il mio precedente nforce4 andava in crisi) che per la velocità del sottosistema sata300. Circa il northbridge infine quello ATI scalda molto meno e per questo è passivo.
Circa l'overclock nella A8r32 è più ostico da impostare ma i risultati sono altrettanto validi.
NM.
omega726
19-11-2006, 23:33
Ricorda, nel bios, di agire sul limit (183mhz o addirittura 166mhz) salvare e riavviare prima di agire su altri parametri in oc da modificare in un successivo ingresso nel bios.
NM.
L'avevo settato a 166mhz...
Domani riproverò.....
riveccia
20-11-2006, 08:53
Bè sta a te decidere se puntare sul Crossfire di ATI/AMD o sull'SLI di nVidia...
Riguardo il southbridge, invece, reputo l'ULI 1575M molto migliore della controparte nForce4 sia per la gestione dell'usb (sul mio PC ho 3 hub, con un totale di 14 :eek: periferiche usb contemporaneamente collegate senza mai un problema, mentre già con due pennini usb il mio precedente nforce4 andava in crisi) che per la velocità del sottosistema sata300. Circa il northbridge infine quello ATI scalda molto meno e per questo è passivo.
Circa l'overclock nella A8r32 è più ostico da impostare ma i risultati sono altrettanto validi.
NM.
Grazie della risposta...dato che hai avuto modo di provare entrambe le schede e sei rimasto + soddisfatto di questa, direi che sono + propenso x la A8R32, dato che non penso che farò una configurazione SLI/Crossfire e comunque un overclock non esasperato...
@NM
Innanzitutto prima di smuovere htt e quant'altro devi settare le ram...i timing vanno settati manualmente...se tieni in auto la mobo nn si avviera mai...
Dopo aver fatto questo salva e riavvia...
Poi puoi continuare con il resto...
Ciao NM...
oggi mi ero fatto un paio di seghe...mentali... :cool: ed ero qua per chiedere il tuo parere... :help:
Tra le seguenti applicazioni per il c&q cosa mi consigli?
Crystal CPUID
rm clock
gestione minimo risparmi energia
Inoltre girovagavo sul sito amd e mi sono imbattuto in questa applicazione:
AMD Power Monitor Version 1.0.2
sai per caso di cosa si tratta...
Grazie anticipatamente...
Nemesis2
20-11-2006, 10:52
Cogand vai di RMclock... un vero gioiello!
Cogand vai di RMclock... un vero gioiello!
Io utilizzo da tempo crystal cpuid per l'estrema semplicità...nn mi trovo male...
Rm clock ha parecchie opzioni...si può settare davvero di tutto anche il funzionamento sotto ups... :sofico:
Ma in realta quello che mi chiedo..serviranno??
Il semplice gestione risparmi energia di winzozz nnn può bastare???
Mio fratello si è preso un portatile con turion...dove per il c&q è solo settato l'opzione suddetta...e va molto bene...aggirona i driver cpu amd e pace...
Appunto mi chiedevo...a sto punto...a che serve sbattersi per mettere un proigramma esterno?
Volevo sapere i reali vantaggi di un programma esterno...
P.S. ho visto che sei in coda come primo per una 32...in bocca al lupo...
Nemesis2
20-11-2006, 11:09
Speriamo vada bene la trattativa... per il C&Q... bhè il problema è che dà problemi con l'oc, alcune volte!
Speriamo vada bene la trattativa... per il C&Q... bhè il problema è che dà problemi con l'oc, alcune volte!
Si infatti...sicome regola il voltaggio automaticamente a seconda del moltiplicatore è probabile che nn funzioni con quelle cpu overcloccate che richiedono dei voltaggi superiori...
A me il problema nn sussiste in quanto a 250x10 la cpu richiede solo 1.30 di voltaggio... :sofico:
Quindi va benissimo anche l'utility windows... :cool:
Segnalo che è uscita la nuova versione di asus probe:
http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/misc/utils/ProbeII_V10403.zip
omega726
20-11-2006, 12:23
Vedo che hai anche tu un 3800x2...come va a 2500mhz?
Volevo anche io portorlo a 2600-2500...senza esagerare...
Vedo che hai anche tu un 3800x2...come va a 2500mhz?
Volevo anche io portorlo a 2600-2500...senza esagerare...
Io ho un toledo fortunello...
Vado in sincrono a 250 mhz a v-core 1.325...
Un mio amico che ha la stessa identica cpu si trova al secondo posto della classifica generale dei 3800 ed è il primo ad aria...(3000mhz con ac freezer... :eek: )
Io a 2500 mi trovo da dio...nn è un overclock esasperato...ma ti da soddisfazioni in tutti i sensi...
Peccato che non riesco a sfruttarlo a fondo per via di poca ram... :muro:
NvidiaMen
20-11-2006, 14:27
Ciao NM...
oggi mi ero fatto un paio di seghe...mentali... :cool: ed ero qua per chiedere il tuo parere... :help:
Tra le seguenti applicazioni per il c&q cosa mi consigli?
Crystal CPUID
rm clock
gestione minimo risparmi energia
Se non hai particolari esigenze (ad esempio riduzione al minimo del consumo di corrente se tieni il PC sempre acceso) e se la cpu alle frequenze in oc regge con alimentazione a default basta il cool'n quiet abbinato alla gestione minima di risparmio energia sotto pannello di controllo.
In caso contrario, tra CPUID e RM clock, quest'ultimo ha il vantaggio di supportare diversi PM states e di permettere rapidi passaggi di configurazione da full a minimo impostando opportuni profili. Io abbino questa utility ad Ati Tray tools in cui ho invece impostato i profili energetici (per GPU e memoria) dei volt erogati in base ai mhz del profilo utilizzato. ;)
Inoltre girovagavo sul sito amd e mi sono imbattuto in questa applicazione:
AMD Power Monitor Version 1.0.2
sai per caso di cosa si tratta...
Grazie anticipatamente...
Utility vecchia quanto inutile...
Fai finta di non averla vista.
Ciao. NM.
Se non hai particolari esigenze (ad esempio riduzione al minimo del consumo di corrente se tieni il PC sempre acceso) e se la cpu alle frequenze in oc regge con alimentazione a default basta il cool'n quiet abbinato alla gestione minima di risparmio energia sotto pannello di controllo.
In caso contrario, tra CPUID e RM clock, quest'ultimo ha il vantaggio di supportare diversi PM states e di permettere rapidi passaggi di configurazione da full a minimo impostando opportuni profili. Io abbino questa utility ad Ati Tray tools in cui ho invece impostato i profili energetici (per GPU e memoria) dei volt erogati in base ai mhz del profilo utilizzato. ;)
Utility vecchia quanto inutile...
Fai finta di non averla vista.
Ciao. NM.
Ave :ave:
Salve Nvidiamen
pensando una cosa che mi avevivi chiesto-indicato mi é venuta in mente una cosa che forse ha relazione con le mie temperature che tu sempre mi segnalto 4-5 gradi sopra lo sperabile.
Sai che come dissipatore ho un XP-90 con una ventola da 9 ENERMAX con 2500 rpm e CFM 48 -non é il modello attuale warp é quello anteriore anche se penso che sono simil.
Quello che pero non ti avevo mai indicato -non pensavo fosse importante- é que questa ventola é collegata al Zalman ZM-MFC1 Fan Controller http://www.overclockersclub.com/reviews/zalman_fan_controller.php
e concretamente al seconco controller analogico.
Il dubbio mi viene dal fatto che questi canali hanno una potenza di 7w -anche se il ventilatore é su 12v. Sincerante non capisco bene le conseguneze -realmente per nulla- di questi 7w, solo só che ho visto altre soluzioni con 20w per canle e che la gente dice in giro che 7w per i ventilaotri attuai sono pochini :confused:
Un saluto dal tuo confuso amico spagnolo ciao
PS -La veritá é mi fai pensare mica da ridere :D
NvidiaMen
20-11-2006, 23:28
Salve Nvidiamen
pensando una cosa che mi avevivi chiesto-indicato mi é venuta in mente una cosa che forse ha relazione con le mie temperature che tu sempre mi segnalto 4-5 gradi sopra lo sperabile.
Sai che come dissipatore ho un XP-90 con una ventola da 9 ENERMAX con 2500 rpm e CFM 48 -non é il modello attuale warp é quello anteriore anche se penso che sono simil.
Quello che pero non ti avevo mai indicato -non pensavo fosse importante- é que questa ventola é collegata al Zalman ZM-MFC1 Fan Controller http://www.overclockersclub.com/reviews/zalman_fan_controller.php
e concretamente al seconco controller analogico.
Il dubbio mi viene dal fatto che questi canali hanno una potenza di 7w -anche se il ventilatore é su 12v. Sincerante non capisco bene le conseguneze -realmente per nulla- di questi 7w, solo só che ho visto altre soluzioni con 20w per canle e che la gente dice in giro che 7w per i ventilaotri attuai sono pochini :confused:
Un saluto dal tuo confuso amico spagnolo ciao
PS -La veritá é mi fai pensare mica da ridere :D
La ventola da 9cm della zalman che utilizzi dovrebbe essere simile a questa (http://www.enermax.it/scheda_tecnica_prodotti-periferici.php?id_prod=74&serie=Ventole), quindi l'assorbimento massimo risulta essere di 0,34A.
Quindi:
Potenza necessaria = 0,34A * 12V / 1,4 = 2,91 watt
Per cui i 7watt per canale soddisfano in pieno le richieste della tua ventola.
Ciao. NM.
Non ho capito il tuo PS... :stordita:
Salve Nvidiamen prima di tutto grazie, altro dubbio risolto e altro cammino per tentare di spiegare le mie temperature senza un nulla di fatto. Credo che faró a tempo a cambiare il dissipatore senza scoprire la ragione.
La ventola da 9cm della zalman che utilizzi dovrebbe essere simile a questa (http://www.enermax.it/scheda_tecnica_prodotti-periferici.php?id_prod=74&serie=Ventole), quindi l'assorbimento massimo risulta essere di 0,34A.
Quindi:
Potenza necessaria = 0,34A * 12V / 1,4 = 2,91 watt
Per cui i 7watt per canale soddisfano in pieno le richieste della tua ventola.
Ciao. NM.
Concretamente questa:
Enermax UC-PFAB
Dimensions: 92x92x25
Rated Voltage: 12 VDC
Rated Power: 1.56 ~ 3.24 W
Current Draw: .13 ~ .27 A
Rotational Speed: 2000 ~ 2500 RPM
Air Flow: 41.7 ~ 52.2 CFM
Noise: 25.9 ~ 32.3 dB(A)
Bearing System Double Ball Bearing
anche se credo -da cio che hai detto- che non cambi un centimetro.
Pero scusa allora perché diavolo la gente dice queste stupidate dei 7w insufficenti per le ventole odierne se una ventola da 92 cn CFM 48 -ne ho visti pochi da 90 con un CFM Superiore per esempio una bestia della vantec que di cui non ricordo il CFM pero si che il rivenditore ti avvertiva di tenere lontane le dita rischio rimanere manco: 4000rpm- usa 2/3 w perche diavolo la gente vuole controllori di ventole con 20w per canale :confused: OK fatti loro.
Non ho capito il tuo PS... :stordita:
É un commeto positivo e significa semplicemente che mi stuzzichi e mi fai pensare e cercare alternative :D :sofico: ;)
Ciao Vecchio NVidiamen :D :ave: dal tuo amico spagnolo che ti scrive e ti saluta dalla brulla meseta "castellana"
PS Sai sei lo Zalmy e il SI-128 si possono montare senza smontare la scheda madre?
E il mio fanbus con 7w puó servire per questa ventola da 12
http://www.enermax.it/scheda_tecnica_prodotti-periferici.php?id_prod=85&serie=Ventole
o é meglio questa
Model: UC-12FAB-B
Features:
• Fan Speed Manually Adjustable through Variable Resistor
• Fan on/ off controlled by M/B--stops in sleeping mode.
• Two Ball Bearing fan
• Support Fan Speed Monitoring
• Golden Fan Guard Grill
• Fan Speed Can Be Manually Set By User
Specifications:
• Size 120 x 120 x 25 mm
• 1500 ~2300 RPM(±10%)
• 94.92CFM
• rpm 1800 - 2300
• Rated Voltage 12V
• Rated Current 0.12A - 0.20A
• Power Input 1.44W - 2.4W
• Air Flow(max) 63.05CFM - 94.92CFM
• Noise 24.60dB - 30.10dB
Sono entrambe enermax e per caso le ho a mano e posso scegliere. Quale ti sembra migliore?
E ti sembrano buone queste ventole enermax?
omega726
21-11-2006, 00:14
Ragazzi potreste dirmi una volta per tutte l'esatto calcolo per sapere a quanto stanno andando le ram?
oggi ho dato fiducia ad un'altra a8r32 per un mio amico che voleva un pc e devo dire che sono di nuovo soddisfatto!!!ha sempre i voltaggi ballerini da everest ma penso che reali siano diversi da quelli rilevati li!!! almeno spero....un 3200+ a 1,44vcore tutto a default mi sembrerebbe tantino!! :D :D
Ragazzi potreste dirmi una volta per tutte l'esatto calcolo per sapere a quanto stanno andando le ram?
In prima pagina sta tutto...cmq eccoti lo stralcio:
Clock effettivo ram (in mhz) = CPU Frequency (in mhz) * MSR (moltiplicatore specifico ram)
Dove il moltiplicatore specifico ram vale, nel caso in cui occorra limitare i mhz impostati nel CPU frequency:
- Limit 100mhz: MSR = 0,50
- Limit 133mhz: MSR = 0,66
- Limit 166mhz: MSR = 0,83
- Limit 183mhz: MSR = 0,91
- Limit 200mhz: MSR = 1 (stessa frequenza del CPU Frequency)
per incrementare la frequenza della ram rispetto al CPU Frequency invece:
- Limit 216mhz: MSR = 1,08
- Limit 233mhz: MSR = 1,16
- Limit 250mhz: MSR = 1,25
Quindi successivamente (nella fase 2 descritta più avanti) se imposteremo il CPU Frequency a 240mhz (anzichè lasciarlo a 200mhz) le ram con "limit 166mhz" torneranno a lavorare in specifica (200mhz poichè 240*0,83=200).
Anche in questo caso starà a voi trovare il limite in mhz delle vostre RAM, anche se su quelle value (non destinate all'overclock) non credo possiate superare valori di 215-220mhz.
omega726
21-11-2006, 12:17
oggi ho dato fiducia ad un'altra a8r32 per un mio amico che voleva un pc e devo dire che sono di nuovo soddisfatto!!!ha sempre i voltaggi ballerini da everest ma penso che reali siano diversi da quelli rilevati li!!! almeno spero....un 3200+ a 1,44vcore tutto a default mi sembrerebbe tantino!! :D :D
già...proprio un ottima mobo...però dei software che rilevano i voltaggi non mi fido più molto...su più di una mobo, i vari everest e cpu-z rilevavano voltaggi assurdi....(un P4 @ default che sta a 1,9v?) :p
omega726
21-11-2006, 12:22
In prima pagina sta tutto...cmq eccoti lo stralcio:
Clock effettivo ram (in mhz) = CPU Frequency (in mhz) * MSR (moltiplicatore specifico ram)
Dove il moltiplicatore specifico ram vale, nel caso in cui occorra limitare i mhz impostati nel CPU frequency:
- Limit 100mhz: MSR = 0,50
- Limit 133mhz: MSR = 0,66
- Limit 166mhz: MSR = 0,83
- Limit 183mhz: MSR = 0,91
- Limit 200mhz: MSR = 1 (stessa frequenza del CPU Frequency)
per incrementare la frequenza della ram rispetto al CPU Frequency invece:
- Limit 216mhz: MSR = 1,08
- Limit 233mhz: MSR = 1,16
- Limit 250mhz: MSR = 1,25
Quindi successivamente (nella fase 2 descritta più avanti) se imposteremo il CPU Frequency a 240mhz (anzichè lasciarlo a 200mhz) le ram con "limit 166mhz" torneranno a lavorare in specifica (200mhz poichè 240*0,83=200).
Anche in questo caso starà a voi trovare il limite in mhz delle vostre RAM, anche se su quelle value (non destinate all'overclock) non credo possiate superare valori di 215-220mhz.
cacchio è vero che stava in prima pag...e dire che ce l'ho pure stampata....
Comunque ieri avevo resettato il bios e prima di toccare qualunque settaggio, avevo settato le memorie, salvato e riavviato....
Beh nulla da fare...quando salvo e si riavvia...non passa il post...devo spegnere tutto col tasto e riavviare...
Però poi le impostazioni le tiene...così ho okkato fino a 2400mhz e il pc è stabilissimo (so che non è spinto) e anche spegnendo il pc da win non mi ha dato più problemi in accensione...
In pratica quando tocco il bios e salvo, non si riavvia ma poi tutto liscio....questa matt prima di uscire l'ho acceso per vedere se avevo problemi di cold boot....no, è partito tutto normalmente...
Qualcuno me la sa spiegare sta cosa?
omega726
21-11-2006, 12:30
Però leggendo la tabella....se ora io voglio salire ancora facendo lavorare le ram a 200 mhz....sono costretto a settare il limit a 133 e quindi per farle andare a 200mhz dovre settare il bus cpu a 300...non è un po tantino?
Però (e questo lo dico per essere corretto in caso di errore) questo è il momento in cui entra in gioco il moltiplicatore cpu più basso giusto?
già...proprio un ottima mobo...però dei software che rilevano i voltaggi non mi fido più molto...su più di una mobo, i vari everest e cpu-z rilevavano voltaggi assurdi....(un P4 @ default che sta a 1,9v?) :p
beh dai su nforce 4 i voltaggi everest li rileva veritirei direi.....col 3800 sto a 1,34 fisso quindi direi che è giusto!! sinceramente spero che quell'1,44 di prima non sia veritiero altrimenti una cpu ti dura una settimana..... :D :D
beh dai su nforce 4 i voltaggi everest li rileva veritirei direi.....col 3800 sto a 1,34 fisso quindi direi che è giusto!! sinceramente spero che quell'1,44 di prima non sia veritiero altrimenti una cpu ti dura una settimana..... :D :D
Esagerato!!! :eek:
Il venezia ha voltaggio default 1.4...0.04 in + li fa il solletico...
Come voltaggio ci siamo cmq perchè 1.4+0.02 che la asus da in + per default e staimo ad 1.42...un ulteriore 0.02 come oscillazione sensoire e abbiamo l'1.44... ;)
Su nforce 4 la stragrande maggioranza delle piastre rileva voltaggi anche inferiori al normale...quindi nn ne sarei tanto convinto...
Io ho avuto:
msi neo 2
msi neo 4
Dfi ultra-d
e tutte mi davano dei voltaggi assolutamente fuori dal normale...tutti + bassi... ;)
Esagerato!!! :eek:
Il venezia ha voltaggio default 1.4...0.04 in + li fa il solletico...
Come voltaggio ci siamo cmq perchè 1.4+0.02 che la asus da in + per default e staimo ad 1.42...un ulteriore 0.02 come oscillazione sensoire e abbiamo l'1.44... ;)
Su nforce 4 la stragrande maggioranza delle piastre rileva voltaggi anche inferiori al normale...quindi nn ne sarei tanto convinto...
Io ho avuto:
msi neo 2
msi neo 4
Dfi ultra-d
e tutte mi davano dei voltaggi assolutamente fuori dal normale...tutti + bassi... ;)
ah pensavo che il venice stesse a 1,34 come altri...allora va benissimo!!!
Salve
A chi possa interessare in questo link troverete una configurazione della BIOS della A8R32 in un post usa
http://www.driverheaven.net/showthread.php?t=104156
con AMD 4000+ w/ 1GB Corsair TwinX PC3200
Ciao
PS ci sono valori che non credo al meglio. :D
ciao a tutti,
vorrei acquistare una a8r32 per il mio nuovo computer ma vorrei essere certo che tale scheda sia tc-free.
Voi super-esperti di quasta scheda potete darmi una conferma?
grazie
P.S. vorrei abinare un opty 165 o 170. vista la differenza di prezzo (40€) mi consigliate il 170 o non li vale? anche in termini di overclock quale è il migliore?
ciao a tutti,
vorrei acquistare una a8r32 per il mio nuovo computer ma vorrei essere certo che tale scheda sia tc-free.
Voi super-esperti di quasta scheda potete darmi una conferma?
grazie
P.S. vorrei abinare un opty 165 o 170. vista la differenza di prezzo (40€) mi consigliate il 170 o non li vale? anche in termini di overclock quale è il migliore?
Come ti han gia detto, la scheda e' TC-FREE.
Riguardo alla scelta della cpu, forse e' piu' vantaggioso l'acquisto di un "165", come qualita'/prezzo, visto che se becchi una serie buona riesci a portarlo intorno ai 3GHz senza troppi problemi (ovviamente avendo anche delle ram adatte).
Il mio in dayli use e' fisso a 2800 senza problemi :)
NvidiaMen
22-11-2006, 22:39
Come ti han gia detto, la scheda e' TC-FREE.
Riguardo alla scelta della cpu, forse e' piu' vantaggioso l'acquisto di un "165", come qualita'/prezzo, visto che se becchi una serie buona riesci a portarlo intorno ai 3GHz senza troppi problemi (ovviamente avendo anche delle ram adatte).
Il mio in dayli use e' fisso a 2800 senza problemi :)
Quoto in toto... ;) :D
grazie a tutti ragazzi,
come faccio a sapere che serie è quella buona? Ho provato a chiedere al negozio il codice del processore ma visto che è solo ordinabile (e ci mette 15 gg :cry: ) se lo è fatto dire dal fornitore che gli ha risposto: OSA165CDBOX non credo sia questo il codice di cui ho bisogno giusto? Questo codice non indica solo che processore è e il fatto che sia boxato? Come si chiama il codice che mi serve?
NvidiaMen
23-11-2006, 09:13
grazie a tutti ragazzi,
come faccio a sapere che serie è quella buona? Ho provato a chiedere al negozio il codice del processore ma visto che è solo ordinabile (e ci mette 15 gg :cry: ) se lo è fatto dire dal fornitore che gli ha risposto: OSA165CDBOX non credo sia questo il codice di cui ho bisogno giusto? Questo codice non indica solo che processore è e il fatto che sia boxato? Come si chiama il codice che mi serve?
Basti che inizi per:
CCBBE 06...
oppure:
CCB1E 06...
Ciao. ;)
omega726
23-11-2006, 09:53
Ho un problema da sottoporvi...
Ieri sera ho usato il pc tutta la sera e filava tutto al solito, da dio...lo spengo all'una e mio padre alle 2 decide di fare una partita a battlefield...accende il pc e win non parte...o meglio...dice che è stato chiuso male e quindi chiede la solita cosa della mod provvisoria, normale ecc...
Io gli dico normale e inizia a caricare l's.o....solo che ad un certo punto la barra si blocca e il pc si inchioda li...in mod provvisoria pure...lo riavvio svariate volte e si inchioda sempre li...
Ora ho collegato l'hdd ad un pc con altro so su altro hdd e il pc lo vede e mi fa accedere ai dati ed il disco sembra andare perfettamente...
Normalmente avrei pensato all'S.O corrotto e questa non è la sezione adatta...però..se metto il cd di win per formattare e avvio da cd...lui carica i driver e poi quando deve comparire la schermata blu (mi pare quindi quando deve rilevare i dischi) il pc si impalla pure li...e quindi mi chiedo...SECONDO VOI è LA MOBO CHE SI è ROTTA?
Ho provato anche a collegarlo all'altro controller (silicon) ma anche li da problemi....
Ho provato anche a resettare il bios per sicurezza ma non è cambiato nulla...e il fatto che si blocchi sempre nei medesimi punti mi da da pensare....
SECONDO VOI è LA MOBO OPPURE VI VIENE IN MENTE ALTRO?
Grazie....
omega726
23-11-2006, 10:09
help please.... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
P.S.
Dimenticavo di dire che da bios gli hdd li vede perfettamente!
Grazie....
Overclock...
Guarda, cio ho litigato per un mese con questa cosa. Se sospendi il sistema invece che spegnere il pc (S3, o str, suspend to ram) non dà nessun problema. Stranamente, se togli tensione (spegni l'ali, attendi 5 secondi e riaccendi) e poi riavvi il pc, non ti da nessun problema. MA ovviamente non puoi tutte le volte spegnere l'ali e riaccenderlo... Io ho constatato che lo faceva a causa di 2 motivi: alcune periferiche usb (tastiera/mouse, chiavette, hd esterni) collegati al momento dell'avvio, e OC del sistema, in particolare, alimentazione del procio e settaggi della ram.
omega726
23-11-2006, 10:49
Ragazzi ma io ho spento il pc normalmente come ho sempre fatto e non ha mai dato problemi...per spento intendo dire da win "spegni computer" e morta li, l'ali non l'ho mai spento....e per l'oc, inizialmente pensavo pure io fosse per quello e quindi ho tolto ogni tipo di overclock rimettendo su auto...ma non si è risolto nulla...
help please.... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
P.S.
Dimenticavo di dire che da bios gli hdd li vede perfettamente!
Prova a caricare i setup default da bios e a vedere se va...
Un' altra cosa se nn va neanche con le impostazioni di default prova a togliere una scheda video...magari l'alimentatore ti sta abbandonando...
infine se nn va ne con uno ne con l'altro sistema cercaci di leggere l'errore della schermata blu...
la scheda e' TC-FREECosa significa?
se becchi una serie buona riesci a portarlo intorno ai 3GHz senza troppi problemi Io ho un Opteron170 che arriva anche a 2,8Ghz, ma non è stabilissimo - oltre non va. Secondo me non è male.
E poi volevo chiedervi... Primo: anzitutto, nella configurazione del Nb, compare la voce "RD580 HT-link trhee state": nessuno sa di cosa si tratti? ho cercato con Google ed ho trovato che il "terzo stato" in un componente elettronico si riferisce ad un terzo possibile "stato logico", oltre ai noti "0" e "1". E' caratterizzato da uno stato di elevata impedenza ed equivale allo "scollegamento" del componente al resto del circuito, come se questo praticamente non ci fosse. Mi sembra di aver capito che viene utilizzato in occasioni dove si potrebbero creare pericolosi cortocircuiti per evitare che il componente si bruci e per interfacciare diversi tipi di memorie da 8 a 16bit.
Secondo: il valore di temperatura della mobo a che punto del pcb si riferisce? nessuno sa dove si trova il componente incaricato alla misurazione della temperatura?
omega726
23-11-2006, 11:02
Prova a caricare i setup default da bios e a vedere se va...
Un' altra cosa se nn va neanche con le impostazioni di default prova a togliere una scheda video...magari l'alimentatore ti sta abbandonando...
infine se nn va ne con uno ne con l'altro sistema cercaci di leggere l'errore della schermata blu...
Il bios è già a default (prima cosa che ho fatto)...
Per la schermata blu...magari me ne desse una...
1In modalità normale si freeza la barra blu e resta li...
2 in mod provvisoria, quando deve rilevare le periferiche rimane il cursore in alto e non prosegue più...
3 se avvio da cd con un tool per ripristinare il file sistem (quindi software esterno all'so) che all'avvio simula la barra di caricamento di win...si freeza pure quella...
4 Se avvio dal cd di installazione di win...si freeza dopo aver caricato i driver...
è allucinante.... :mc: :mc: :mc:
Praticamente non posso fare nulla...anche se i miei sospetti si stanno focalizzando sul guasto dell'hdd...ora provo un tool di diagnostica della western...
Cosa significa?
Che non e' sottoposta a Presidio, LAgrande, Trusted Comp. etc etc... non c'ha quella magagna che ti rileva se hai software non originale e ti impedisce di installarlo/usarlo (feature che dovrebbe venire implementata in Vista).
Io ho un Opteron170 che arriva anche a 2,8Ghz, ma non è stabilissimo - oltre non va. Secondo me non è male.
Sicuramente non e' male, ma il 165 e' "meglio" perche' lo si paga di meno e raggiunge cmq quelle frequenze (e anche di piu'), anzi, una volta ho letto un articolo (oppure era una notizia riportata dal ns. buon NvidiaMen) dove si faceva notare come in europa i 165 andassero meglio dei 170, mentre in america si aveva il caso contrario.
E poi volevo chiedervi... Primo: anzitutto, nella configurazione del Nb, compare la voce "RD580 HT-link trhee state": nessuno sa di cosa si tratti? ho cercato con Google ed ho trovato che il "terzo stato" in un componente elettronico si riferisce ad un terzo possibile "stato logico", oltre ai noti "0" e "1". E' caratterizzato da uno stato di elevata impedenza ed equivale allo "scollegamento" del componente al resto del circuito, come se questo praticamente non ci fosse. Mi sembra di aver capito che viene utilizzato in occasioni dove si potrebbero creare pericolosi cortocircuiti per evitare che il componente si bruci e per interfacciare diversi tipi di memorie da 8 a 16bit.
:boh:
Secondo: il valore di temperatura della mobo a che punto del pcb si riferisce? nessuno sa dove si trova il componente incaricato alla misurazione della temperatura?
Ecco questo vorrei saperlo anche io, visto che mi viene segnalata una temp della mobo mediamente piu' calda della cpu di 5-6 °C.
Il bios è già a default (prima cosa che ho fatto)...
Per la schermata blu...magari me ne desse una...
1In modalità normale si freeza la barra blu e resta li...
2 in mod provvisoria, quando deve rilevare le periferiche rimane il cursore in alto e non prosegue più...
3 se avvio da cd con un tool per ripristinare il file sistem (quindi software esterno all'so) che all'avvio simula la barra di caricamento di win...si freeza pure quella...
4 Se avvio dal cd di installazione di win...si freeza dopo aver caricato i driver...
è allucinante.... :mc: :mc: :mc:
Praticamente non posso fare nulla...anche se i miei sospetti si stanno focalizzando sul guasto dell'hdd...ora provo un tool di diagnostica della western...
Prova a controllare che tutti i componenti interni siano alimentati in maniera corretta, magari si e' scollegato il cavo di alimentazione del dvd/mast.
Infatti io ho avuto un problema simile quando ho montato il mio pc, avevo dimenticato di collegare l'alimentazione al dvd e al mast. ed ogni volta che provavo ad accendere il pc si impallava tutto.
Altrimenti stacca tutte i componenti interni e lascia collegati solo hd - vga - ram, se parte il problema e' altrove.
Nemesis2
23-11-2006, 11:19
Ragazzi ho sostituito le mie corsair xms pc3200xl platinum con delle geil one s, che tutti conosconosco, pc4800 capaci di oltre i 300mhz a 2.5-4-47 .
Il problema è questo, oltre i 240mhz non mi reggono CR 1T, ma solo 2T... sono danneggiate le ram o è il processore che non ce la fa?
Aiutatemi... la stessa cosa succede anche abbassando il molti del mio 165 da 9x a 8x!
Aiuto!
omega726
23-11-2006, 11:32
Prova a controllare che tutti i componenti interni siano alimentati in maniera corretta, magari si e' scollegato il cavo di alimentazione del dvd/mast.
Infatti io ho avuto un problema simile quando ho montato il mio pc, avevo dimenticato di collegare l'alimentazione al dvd e al mast. ed ogni volta che provavo ad accendere il pc si impallava tutto.
Altrimenti stacca tutte i componenti interni e lascia collegati solo hd - vga - ram, se parte il problema e' altrove.
Per ora (visto che sono in ufficio) mi sono portato il disco e l'ho collegato ad un altro pc e ho lanciato da dos il diagnostic tool della western digital....
La cosa è strana però...l'ho collegato e ho avviato l'so del pc su cui l'ho messo...il mio disco lo vedevo e ho fatto un bel backup (ero terrorizzato dall'idea di perdere i dati)...
Adesso dopo averlo spento e riacceso un paio di volte....non parte più...dopo la fase di post quando la mobo verifica gli irq prima di avviare il caricamento di win e quindi accedere al disco...
Se metto solo il mio disco fa così...se metto il mio e quello del pc...fa così...
Se metto quello del pc che uso come piattaforma di test...parte...
A questo punto direi che è il disco...se non fosse che il western diagnostic tool avviabile da cd...ha passato il quick test sul mio disco con successo... :confused:
Ora ho lanciato il test esteso ma ci vorranno ancora 32 min....
Booooooh!
Per ora (visto che sono in ufficio) mi sono portato il disco e l'ho collegato ad un altro pc e ho lanciato da dos il diagnostic tool della western digital....
La cosa è strana però...l'ho collegato e ho avviato l'so del pc su cui l'ho messo...il mio disco lo vedevo e ho fatto un bel backup (ero terrorizzato dall'idea di perdere i dati)...
Adesso dopo averlo spento e riacceso un paio di volte....non parte più...dopo la fase di post quando la mobo verifica gli irq prima di avviare il caricamento di win e quindi accedere al disco...
Se metto solo il mio disco fa così...se metto il mio e quello del pc...fa così...
Se metto quello del pc che uso come piattaforma di test...parte...
A questo punto direi che è il disco...se non fosse che il western diagnostic tool avviabile da cd...ha passato il quick test sul mio disco con successo... :confused:
Ora ho lanciato il test esteso ma ci vorranno ancora 32 min....
Booooooh!
Un suggerimento banalissimo...però che a me una volta mi ha fatto smadonnare all'ennesima potenza... :muro:
Provato a sostituire il cavo sata...
NvidiaMen
23-11-2006, 14:33
Ho un problema da sottoporvi...
Ieri sera ho usato il pc tutta la sera e filava tutto al solito, da dio...lo spengo all'una e mio padre alle 2 decide di fare una partita a battlefield...accende il pc e win non parte...o meglio...dice che è stato chiuso male e quindi chiede la solita cosa della mod provvisoria, normale ecc...
Io gli dico normale e inizia a caricare l's.o....solo che ad un certo punto la barra si blocca e il pc si inchioda li...in mod provvisoria pure...lo riavvio svariate volte e si inchioda sempre li...
Ora ho collegato l'hdd ad un pc con altro so su altro hdd e il pc lo vede e mi fa accedere ai dati ed il disco sembra andare perfettamente...
Normalmente avrei pensato all'S.O corrotto e questa non è la sezione adatta...però..se metto il cd di win per formattare e avvio da cd...lui carica i driver e poi quando deve comparire la schermata blu (mi pare quindi quando deve rilevare i dischi) il pc si impalla pure li...e quindi mi chiedo...SECONDO VOI è LA MOBO CHE SI è ROTTA?
Ho provato anche a collegarlo all'altro controller (silicon) ma anche li da problemi....
Ho provato anche a resettare il bios per sicurezza ma non è cambiato nulla...e il fatto che si blocchi sempre nei medesimi punti mi da da pensare....
Grazie....
Il tuo sistema operativo si avvia riconoscendo il disco come un parallel ATA o hai installato i drivers ULI per sfruttare il protocollo sata300? Se lo usi con il nuovo protocollo sata300, il disco caricherà all'avvio i drivers appositi che entrerebbero in conflitto (schermata blu o semplice stop) se la periferica è forzata a lavorare in modalità emulativa ATA133.
Nel bios, a seconda dei casi, occorrerà impostare la funzionalità "emulated pata" oppure "AHCI"...
Controlla e rapportaci il tutto.
NM.
omega726
23-11-2006, 15:10
Il tuo sistema operativo si avvia riconoscendo il disco come un parallel ATA o hai installato i drivers ULI per sfruttare il protocollo sata300? Se lo usi con il nuovo protocollo sata300, il disco caricherà all'avvio i drivers appositi che entrerebbero in conflitto (schermata blu o semplice stop) se la periferica è forzata a lavorare in modalità emulativa ATA133.
Nel bios, a seconda dei casi, occorrerà impostare la funzionalità "emulated pata" oppure "AHCI"...
Controlla e rapportaci il tutto.
NM.
Ciao NM...contavo sul tuo espertissimo intervento...
Il disco è un western caviar sata1...
Il sistema operativo è installato da quando ho la mobo (10/15 gg) e non ho mai avuto nessunissimo problema...
Ricordo anche che da bios è impostato come "emulated pata" perchè i due dischi non supportano la modalità AHCI...
Ho abilitato la funzione S.M.A.R.T. e ho messo il trasferimento a 32 bit...
Ripeto ieri sera ho giocato, lavorato , navigato dalle 8 all'1,15 di notte e il pc era perfetto...lo spengo e mio padre lo accende 15 min...da li ha iniziato a dare questi problemi...e nessuno ha modificato nulla...
Ora ho preso il disco e da un'altro S.O. su altro pc gli ho fatto di tutto...(defrag, scandisk, diagnostic tool western, scansione virus, controllo errori con partition magic e non so più cos'altro)
Non so perchè ma mi sono fissato che sia un errore disco poi non so se è ilò controller oppure l'hdd...
Meno male che almeno son riuscito a fare un backup...
Salve all fine ho comprato il SI-128. Lo Zalmy non era disponibile e poi non mi convincono i dissy con ventola integrata: se parte la ventola zalmy che passa a stato decorativo sulla scrivania e la veritá é che ho avuto brutte esperienze con le ventole -´mi é partito (ha cominciato a far rumore) il crossflow della stacker e ala 34 € per uno nuovo e da poco ho notato una nuova ventola che minaccia di andare in pensione.
OK spero avere azzecato :D perché la veritá é che con le spiegazione tenniche in cui siete entrati tu e Nvidiamen mi son perso :confused: e alla fine mi sono aggrappto a questo
Non che ci capisca molto pero la storia della simulazione mi da fiducia. :D
Due domande
1) Si puó montare senza montare la scheda madre?
2) Si puó lasciare muovendoil case imaballato come in origine e con moooolta cura?
Grazie e ciao da da qualcuno a cui in occasioni come queste piacerebbe capirne molto di questioni tecniche. :(
Nemesis2
24-11-2006, 10:41
1- Si certamente... leggi come fare qui:
http://www.thermalright.com/a_page/main_support_installation_si128_775.htm
2- Certamente, è enorme ma non pesa come si potrebbe pensare se permettevano di montare mostri da 1kg, non vedo quale sia il problema... il backplate in metallo serve proprio a questo!
omega726
24-11-2006, 11:31
Ragazzi alla fine a quanto pare era il disco fisso ad avere problemi...
Stanotte l'ho sostituito e ho formattato e come vedete sono qui...
Però non sono ancora convinto del tutto...perchè se collego il disco incriminato come disco non di avvio, riesco a vedere tranquillamente il suo contenuto e posso accedere ad esso tranquillamente...
salve a tutti, sto leggendo lentamente il thread di questa scheda ma sono solo all'inizio!vorrei farvi qualche domanda:
leggendo tra le prime pagine mi sembra di capire che lo zalman 7700 non sia compatibile in quanto va a sbattere al dissipatore del chipset, ma in prima pagina non mi è sembrato di vedere tale incompatibilità!
qualcuno l'ha provata con un winchester?avete riscontrato qualche problema?
ne ho uno che arriva a 315 di htt...potrò usarlo anche così su questa scheda!(mi riferisco alla a8r-mvp
grazie in anticipo!
NvidiaMen
24-11-2006, 15:09
leggendo tra le prime pagine mi sembra di capire che lo zalman 7700 non sia compatibile in quanto va a sbattere al dissipatore del chipset, ma in prima pagina non mi è sembrato di vedere tale incompatibilità!
Segnalazione un tempo presente, poi rimossa in quanto un utente (smentendo quel che aveva affermato un altro in precedenza) confermò la possibilità di poter montare il 7700 sulla serie A8R.
Circa l'HT con la A8R (non la 32) fino a 325mhz a 2T e 265mhz circa a 1T.
NM.
Segnalazione un tempo presente, poi rimossa in quanto un utente (smentendo quel che aveva affermato un altro in precedenza) confermò la possibilità di poter montare il 7700 sulla serie A8R.
Circa l'HT con la A8R (non la 32) fino a 325mhz a 2T e 265mhz circa a 1T.
NM.
grazie della risposta!nessuno ha provato questa scheda con un winchester?
ha qualche problema in generale?
Nemesis2
24-11-2006, 16:12
Io l'ho provata con un san diego e l'ho spinto fino a 3100mhz... 310mhz x 10!
Ciao!
ToysLand
24-11-2006, 16:20
come avevo scritto un pò di pagine fa volevo provare a occare con questa mobo... oggi giornata uggiosa mi sono deciso...
ho messo l'ht a 600 bus a 225 e molti l'ho lasciato a 11x, ora mi ritrovo con un 4400x2 a 2475, ho giocato x 1 ora a fear e una mezz'oretta a nfs carbon e vedo che non da segni di cedimento... dite che lo posso usare tranquillamente cosi?
le temp sono:
mentre cazzeggio su internet a 34°
in full mentre gioco o faccio qualche bench 40/41°
posso stare tranquillo?
posso fare di meglio?
datemi tutti i consigli possibili....
come avevo scritto un pò di pagine fa volevo provare a occare con questa mobo... oggi giornata uggiosa mi sono deciso...
ho messo l'ht a 600 bus a 225 e molti l'ho lasciato a 11x, ora mi ritrovo con un 4400x2 a 2475, ho giocato x 1 ora a fear e una mezz'oretta a nfs carbon e vedo che non da segni di cedimento... dite che lo posso usare tranquillamente cosi?
le temp sono:
mentre cazzeggio su internet a 34°
in full mentre gioco o faccio qualche bench 40/41°
posso stare tranquillo?
posso fare di meglio?
datemi tutti i consigli possibili....
Mobo quale? la deluxe o la A8R liscia?
Procio?
Ram?
100 €.
ehm :D
ToysLand
24-11-2006, 17:00
Mobo quale? la deluxe o la A8R liscia?
Procio?
Ram?
100 €.
ehm :D
mobo la deluxe
procio 4400x2
ram 2gb corsair 2-3-2-5 pc3200
100€ :sofico:
mobo la deluxe
procio 4400x2
ram 2gb corsair 2-3-2-5 pc3200
100€ :sofico:
Aaallorraaa...
Secondo il mio modesto parere dovresti poter salire di piu'.
Non so quanto siano buone le tue ram, ma io con un 3800 x2, delle scrausissime ram S3 e come mobo la A8R liscia ero arrivato a 2450 senza grossi problemi (cold boot a parte...).
Prova anche con l'ht ad 800 e magari una frequenza maggiore, forse anche a 240.
Se non ricordo male la deluxe dovrebbe tenere 1300 come HT (a me ora e' a 1250).
ToysLand
24-11-2006, 17:19
proverò ad aumentare l'ht poi vi farò sapere ... cmq ho già notato miglioramenti nei giochi che prima scattucchiavano magari a 1600x1200 :P
Pandino_84
24-11-2006, 19:10
ciao volevo sapere se sapevate, se sulla deluxe mettendo driver moddati fugeva anche lo sli? grazie
ciao volevo sapere se sapevate, se sulla deluxe mettendo driver moddati fugeva anche lo sli? grazie
Prima si...pare che ora i driver nvidia siano bloccati in tal senso... ;)
Pandino_84
24-11-2006, 19:42
anche quelli moddati?
anche quelli moddati?
Mi sa che nn esistono + quelli moddati che permettono di abilitare lo sli su altre piastre...poco tempo fa in questo tread si parlava appunto di questo...
I moddati nascono cmq da driver di base nvidia...sono questi ultimi che nn sono + sbloccabili
Pandino_84
24-11-2006, 19:58
capito però x esempio ho visto ke qualkuno sulle p5b deluxe c'è riuscito a fare lo sli... http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=112730
Deschutes
24-11-2006, 20:55
Da tempo mi ero orientato su questa bella mobo Asus A8R32-MVP DELUXE e proprio quando mi son deciso ad abbandonare il socket A la si trova poco negli shop, sembra uscita fuori produzione (tra l'altro tutte le schede 939 si stanno ormai vedendo poco, il socket 939 sta morendo ancor prima della data prefissata).
L'ho trovata a 169 € quando poke settimane fa si trovava a 120 € :muro:
Questa differenza nel salire del bus tra 1T e 2T è presente solo su sta scheda o in tutte le amd anke con chipset nforce ecc(scusate la domanda banale ma so poco di overclock e vengo da socket A)?
Con l'uli 1575 c'è l'ncq(native command queing)? o sata II senza ncq?
Ho trovato in alternativa la sorella o cugina :D DFI LANPARTY UT CFX3200-DR CrossFire Xpress3200 stesso northbridge e southbridge a 100 € qualcuno mi sa dire le differenze per favore?
Problema? Sia nella foto dei manuali della A8R32-MVP DELUXE
che della cugina DFI sulla compatibilità ram, non ci sono le mie corsair Twinx1024-3200XL (2 2 2 5) mentre ci sono sul manuale della A8R-MVP :muro:
Qualcuno ha questa mobo e queste ram? Con bios più recenti di quando uscite le mobo potrebbe essere stata risolta l'incompatibilità con le ram?
Ciao e grazie
Spero di non rompere troppo :O ma non so ke fare se x es prendo la mobo e poi le mie ram non vanno un casino... Ciao
Nemesis2
24-11-2006, 21:43
Da tempo mi ero orientato su questa bella mobo Asus A8R32-MVP DELUXE e proprio quando mi son deciso ad abbandonare il socket A la si trova poco negli shop, sembra uscita fuori produzione (tra l'altro tutte le schede 939 si stanno ormai vedendo poco, il socket 939 sta morendo ancor prima della data prefissata).
L'ho trovata a 169 € quando poke settimane fa si trovava a 120 € :muro:
Questa differenza nel salire del bus tra 1T e 2T è presente solo su sta scheda o in tutte le amd anke con chipset nforce ecc(scusate la domanda banale ma so poco di overclock e vengo da socket A)?
Ho trovato in alternativa la sorella o cugina :D DFI LANPARTY UT CFX3200-DR CrossFire Xpress3200 stesso northbridge e southbridge a 100 € qualcuno mi sa dire le differenze per favore?
che della cugina DFI sulla compatibilità ram, non ci sono le mie corsair Twinx1024-3200XL (2 2 2 5) mentre ci sono sul manuale della A8R-MVP :muro:
Qualcuno ha questa mobo e queste ram? Con bios più recenti di quando uscite le mobo potrebbe essere stata risolta l'incompatibilità con le ram?
Ciao e grazie
Spero di non rompere troppo :O ma non so ke fare se x es prendo la mobo e poi le mie ram non vanno un casino... Ciao
Allora prenditi la mia A8R...eheheh scherzo.
Cmq dovrebbero andare!
NvidiaMen
24-11-2006, 21:57
La A8R (nortbridge xpress1600) regge l'1T fino a 260mhz di bus, mentre la A8R32 fino a 322mhz (record nella categoria sk939). Il vantaggio si rileva solo in applicazioni specifiche con calcolo iterativo con elevato numero di accessi alla memoria (rendering o elaborazioni A/V). In molti applicativi, nell'uso normale e nei giochi tale differenza è praticamente inconsistente.
Sata300 (il sata2 non è ancora uscito... ;) ), ncq, raid0, raid5 e, per finire, JBOD.
Differenze riferite alla DFI:
1) costo maggiore;
2) bios un pò meno ostico da impostare;
3) silicon sata150 e non sata300;
4) assenza di porta e-sata;
5) assenza di porta parallella.
Ciao e grazie
Nel manuale non mancano certo solo le Corsair da te menzionate... :rolleyes: Se è per questo mancano anche le mie :doh: che dovrebbero essere le più performanti in circolazione... :mbe:
Il northbridge RD580, grazie al fatto che scalda molto poco, è forse quello più flessibile in assoluto in quanto a compatibilità con moduli di memoria, in particolare se si utilizzano moduli di una certa qualità e di una marca di buon livello.
NM.
Deschutes
24-11-2006, 23:37
Sata300 (il sata2 non è ancora uscito... ;) ), ncq, raid0, raid5 e, per finire, JBOD.
Ok scusa e grazie x la precisazione non sono super informato ecc come te :D Lo trovi ke va bene l'ncq è preciso stabile? Non rompe le palle come quello di nforce4 con alcuni hard disk giusto?
Differenze riferite alla DFI:
1) costo maggiore;
2) bios un pò meno ostico da impostare;
3) silicon sata150 e non sata300;
4) assenza di porta e-sata;
5) assenza di porta parallella.
1)Beh la DFI prima costava 240 e anke + € :eek: io la sto prendendo a 100 € nuova in italia, ke in germania l'ho vista a 69 € mentre la asus costava meno ma adesso vien 170 € se la trovi!
2) non ho capito quale bios delle 2 mobo è + facile da impostare
4) l'assenza della porta e-sata nella dfi mi dispiace molto
Nel manuale non mancano certo solo le Corsair da te menzionate... :rolleyes: Se è per questo mancano anche le mie :doh: che dovrebbero essere le più performanti in circolazione... :mbe:
Il northbridge RD580, grazie al fatto che scalda molto poco, è forse quello più flessibile in assoluto in quanto a compatibilità con moduli di memoria, in particolare se si utilizzano moduli di una certa qualità e di una marca di buon livello.
NM.
Beh se non son di qualità le mie corsair! Hanno frequenza bassa ma la qualità non manca certo, quindi posso andare tranquillo x le ram con un pò di fortuna :)
Intanto per quanto abbia un tdp basso il northbridge RD580, quei bastardi della DFI hanno messo un'odiosa ventolina invece del dissi passivo(invece la asus ormai da tempo monta tutti dissi passivi, dissi passivi con heat pipe nel caso di chipset fornetti)
Ciao e grazie per la gentilezza
Deschutes
24-11-2006, 23:47
Per completare :) io volevo prendere la Asus A8R32-MVP DELUXE la vedo anche più semplice da gestire e ottimizzare della DFI che vedo più per gran smanettoni ma 170 invece di 100 son 70 € in più, quindi devo tradire e ti devo tradire la asus(ho avuto varie asu e sempre mi son trovato bene)
Per es funzionalità (ke la DFI non ha) come AI NOS ASUS Q-Fan 2 AI NET2 ecc avrei voluto proprio provarle
Ciao e notte
omega726
24-11-2006, 23:52
Ok ragazzi...ora faccio una domanda stupidissima ma a cui gradirei avere risposta...
Ma a cosa servono due prese ethernet sulla mobo?
Deschutes
25-11-2006, 00:09
Ok ragazzi...ora faccio una domanda stupidissima ma a cui gradirei avere risposta...
Ma a cosa servono due prese ethernet sulla mobo?
Beh quando si può si risponde o no? Va beh dici essendo stupida.... :D
2 rj45 o ethernet vengono messe alle motherboard migliori e possono rivelarsi molto utili in casi particolari tipo x es
tu devi collegare 2 pc a internet ma non hai un router o uno swicth, hai soltanto un modem con una sola porta rj45 che colleghi ad una rj45 della mobo all'altra rj45 della mobo colleghi il cavo ethernet che va all'altro pc(in pratica non vorrei dire cazzate x il sonno... :D il pc con 2 rj45 ti farebbe in questo caso da router)
Ciao
omega726
25-11-2006, 00:47
Beh quando si può si risponde o no? Va beh dici essendo stupida.... :D
2 rj45 o ethernet vengono messe alle motherboard migliori e possono rivelarsi molto utili in casi particolari tipo x es
tu devi collegare 2 pc a internet ma non hai un router o uno swicth, hai soltanto un modem con una sola porta rj45 che colleghi ad una rj45 della mobo all'altra rj45 della mobo colleghi il cavo ethernet che va all'altro pc(in pratica non vorrei dire cazzate x il sonno... :D il pc con 2 rj45 ti farebbe in questo caso da router)
Ciao
Direi che sei stato esplicativo!
Grazie :D :D
Io invece ho visto che nelle opzioni di rete, nelle proprietà della connessione lan, c'è un opzione per abilitare un funzione chiamata bridging....e quando la si attiva chiede che venga indicata una seconda connessione lan....ma che cosa è?
Sembra quasi che sia stata messa li apposta quella voce...
capito però x esempio ho visto ke qualkuno sulle p5b deluxe c'è riuscito a fare lo sli... http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=112730
Ho visto ma utilizzano driver vecchi versione 85.96 modded drivers
Anche sull' A8R32 e sulla dfi 3200 ci erano riusciti:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1192080
Dalla serie 9 nn è + possibile fare nulla...
Nemesis2
25-11-2006, 19:18
Presa per curiosità A8R32... A8R disponibile... ora come la piazzo? :D :D
Deschutes
25-11-2006, 19:28
Presa per curiosità A8R32... A8R disponibile... ora come la piazzo? :D :D
Presa da dove? Nuova o usata? Se nuova mi dici da dove e quanti € per favore? Anke con msg privato.
ciao e grazie
Nemesis2
25-11-2006, 19:53
Nuove non si trovano o quasi... presa una delle rare usate!
Se vuoi ho una a8r.... :D :D :D :D
NvidiaMen
25-11-2006, 20:26
Direi che sei stato esplicativo!
Grazie :D :D
Io invece ho visto che nelle opzioni di rete, nelle proprietà della connessione lan, c'è un opzione per abilitare un funzione chiamata bridging....e quando la si attiva chiede che venga indicata una seconda connessione lan....ma che cosa è?
Sembra quasi che sia stata messa li apposta quella voce...
Il bridge (ponte) serve per l'appunto a connettere insieme due schede di rete trasformandole in una sorta di router a due porte collegate alla macchina che lo supporta.
Per attivarlo occorre selezionare entrambe le connessioni (ovvero le due LAN sotto Risorse di rete -> visualizza risorse di rete) e con il menu a tendina del tasto destro scegliere la voce connessioni con bridging. ;)
NM.
omega726
26-11-2006, 16:54
@nm
Ma è normale che se impostato su auto, il moltiplicatore della cpu scazzi quando si alza il bus?
Oggi,dopo le vicissitudini del disco, o ripristinato a 2400mhz il procio e ho notato che lasciando il molti in auto e portando il bus a 240....il molti si impostava in auto a 6x...facendo lavorare la cpu a mi pare 1600mhz....
Altra cosa, con il bus a 240 riesco a far lavorare le ram a 200x2 (praticamente a default) e ho visto che il bus HT (impostato manualmente a 800mhz) sta lavorando a 960mhz....
La mia domanda è: Che faccio, lo porto a 5x visto che regge tranquillamente o lo lascio a 4x?
Grazie!
enzocarbone
26-11-2006, 22:04
Come si abilita il 5.1 sull' uscita audio ottica o su quella coassiale?
Mi esce solo stereo.
Ciao.
Deschutes
27-11-2006, 00:35
Nuove non si trovano o quasi... presa una delle rare usate!
Se vuoi ho una a8r.... :D :D :D :D
Non mi attira particolarmente ..... :D grazie
1 up x la tua vendita
ciao
Nemesis2
27-11-2006, 02:27
Non mi attira particolarmente ..... :D grazie
1 up x la tua vendita
ciao
Scherzavo, ma peccato perchè con quello che costa non ha nulla da invidiare alla sorella grande!
PER IL COLLEGAMENTO AL ROTER
Nemesis2
27-11-2006, 10:12
Non ha il wifi!
omega726
28-11-2006, 08:44
Altra domandina... :stordita:
Oltre ovviamente a quella più in alto...
Ma se non faccio il raid...i driver uli li devo installare comunque o lascio tutto com'è?
Io ora non li ho messi e in gestione periferiche non ho punti interrogativi (ma credo che anche in caso di mancato pieno supporto non ci sarebbero perchè visto come un controller standard)...
Sono interessato a passare a questa scheda madre da quella schifezza che ho ora, in firma, e volevo sapere se qualcuno sa di problemi di compatibilità con le mie memorie, team group xtreem ddr600 certificate 2,5-4-4-8 @600 su schede
dfi però. il problema sembra essere la compatibilità delle mem con nf4, oltre i 220
non riesco ad utilizzare 1T.
attualmente sto provando con una a8n-sli premium per vedere se riesco a salire
di + (a 2T vado fino a 240), ma mi sta dando casini sprattutto con la mia scheda
video e sono stanco degli nf4!!!!!!!!!!!
prima di spendere altri soldi volevo avere un po + di certezze sulle ram... magari sono sfigate non so.
se qualcuno riesce a darmi qualche dritta...... gle ne sarei infinitamente grato
....da quella schifezza che ho ora, in firma,
chissà come mai ma lo pensano tutti ehehehehheehhe :D :D :D
Io con la A8r32 mi sono trovato bene per quel poco che l'ho tenuta (un tizio mi offriva 15 euro in più di quello che l'avevo pagata pur avendo visto lo scontrino....strano il mondo a volte!!!), poi ho trovato un'offerta e l'ho venduta e ora sto aspettando la Abit AT8 32x ma non so con le tue memorie se ci sono problemi.....non credo perchè queste schede con questi chipset con gli ultimi bios sono compatibili con una marea di memorie, anche quelle che non sono nell'elenco ufficiale delle QVL....ma aspettiamo NM per certezze :)
Nemesis2
28-11-2006, 10:02
Certo che cambiare da una a8r32 a una abit AT8 32x... questo significa aver coraggio!
Certo che cambiare da una a8r32 a una abit AT8 32x... questo significa aver coraggio!
eheheheh beh non mi sembra che delle abit se ne parli così male.....se mai ho sempre sentito il contrario.... :D :D :D cmq speriamo in bene!! se mai mi venderò la abit e mi comprerò un'altra a8r32 se ancora se ne trovano in giro!!! :) :)
Devo dire che, grazie ai vostri consigli, sono finalmente riuscito finalmente a spremere il processore e le memorie entro limiti accettabilissimi...grandi :sofico:
eheheheh beh non mi sembra che delle abit se ne parli così male.....se mai ho sempre sentito il contrario.... :D :D :D cmq speriamo in bene!! se mai mi venderò la abit e mi comprerò un'altra a8r32 se ancora se ne trovano in giro!!! :) :)
Bè in tempi nn lontani si..però ora l'abit nn è + quella di un tempo... :cry:
Nemesis2
28-11-2006, 16:07
Stasera monto la a8r32!
Secondo voi posso provare senza format?
Ehheheh....
Bè in tempi nn lontani si..però ora l'abit nn è + quella di un tempo... :cry:
allora speriamo in un'ultima botta di sedere :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Scherzavo, ma peccato perchè con quello che costa non ha nulla da invidiare alla sorella grande!
A default sicuramente.
In OC dissento fortemente!
NvidiaMen
28-11-2006, 20:45
@nm
Ma è normale che se impostato su auto, il moltiplicatore della cpu scazzi quando si alza il bus?
Oggi,dopo le vicissitudini del disco, o ripristinato a 2400mhz il procio e ho notato che lasciando il molti in auto e portando il bus a 240....il molti si impostava in auto a 6x...facendo lavorare la cpu a mi pare 1600mhz....!
O nero o bianco. Per cui o tutto auto o tutto manuale. Le vie di mezzo le gestisce la motherboard e, ad oggi, il cervello umano è ancora superiore a quello di un PC nel saper sfruttare al meglio il sistema... ;)
Altra cosa, con il bus a 240 riesco a far lavorare le ram a 200x2 (praticamente a default) e ho visto che il bus HT (impostato manualmente a 800mhz) sta lavorando a 960mhz....
La mia domanda è: Che faccio, lo porto a 5x visto che regge tranquillamente o lo lascio a 4x?
Grazie!
Un bus HT più rapido in un sistema single processor (dual core o no) serve unicamente ad incrementare le prestazioni del sottosistema video solo se questo:
1) utilizza memoria di sistema;
2) si basa su un sistema Crossfire via PCI-E a 32linee simultanee con connessione non proprietaria (quella che utilizzano cioè la x1600 o la x1300).
In ogni caso 240x5=1200mhz sono ampiamente alla portata di una A8R32. ;)
Ciao. NM.
NvidiaMen
28-11-2006, 20:48
Come si abilita il 5.1 sull' uscita audio ottica o su quella coassiale?
Mi esce solo stereo.
Ciao.
Pannello di controllo -> Suoni e periferiche audio -> Impostazioni altoparlanti -> Avanzate -> Configurazione altoparlanti -> Altoparlanti per effetto surround 5.1 (o nel caso 7.1)
NvidiaMen
28-11-2006, 20:53
Altra domandina... :stordita:
Oltre ovviamente a quella più in alto...
Ma se non faccio il raid...i driver uli li devo installare comunque o lascio tutto com'è?
Ovviamente devi installarli. Il drivers in fase d'installazione provvederà a far insediare il driver sata300 in luogo di quello raid.
Io ora non li ho messi e in gestione periferiche non ho punti interrogativi (ma credo che anche in caso di mancato pieno supporto non ci sarebbero perchè visto come un controller standard)...
Avessi avuto punti interrogativi sul controller del disco rigido XP non si sarebbe neanche avviato. Attualmente stai utilizzando i drivers generici forniti da Microsoft ed integrati in XP.
Nel bios hai attivato la modalità AHCI?
NM.
NvidiaMen
28-11-2006, 21:02
Sono interessato a passare a questa scheda madre da quella schifezza che ho ora, in firma, e volevo sapere se qualcuno sa di problemi di compatibilità con le mie memorie, team group xtreem ddr600 certificate 2,5-4-4-8 @600 su schede
dfi però. il problema sembra essere la compatibilità delle mem con nf4, oltre i 220
non riesco ad utilizzare 1T.
Se l'nf4 ti dà solo questo problema (l'1T) non vale la pena cambiare la tua motherboard (date le differenze prestazionali non rilevanti nel normale ambito operativo). Io ho abbandonato l'nf4 semplicemente perchè i problemi lato southbridge avevano ampiamente superato la mia pazienza ed il mio fanatismo per la casa californiana...
attualmente sto provando con una a8n-sli premium per vedere se riesco a salire
di + (a 2T vado fino a 240), ma mi sta dando casini sprattutto con la mia scheda
video e sono stanco degli nf4!!!!!!!!!!!
Se passi alla A8R32 la conseguenza in ambito video più rilevante sarà quella di abbandonare l'idea di eventuali sistemi in SLI a favore di sistemi Crossfire...
E' questo che devi considerare in primis...
prima di spendere altri soldi volevo avere un po + di certezze sulle ram... magari sono sfigate non so.
se qualcuno riesce a darmi qualche dritta...... gle ne sarei infinitamente grato
Problemi di compatibilità ram sul northbridge rd580 non ce ne sono mai stati. In ogni caso nella tua A8N hai provato ad utilizzare una procedura di overclock simile a quella della A8R32 descritta in prima pagina e ad incrementare l'Async latency ad 8? :mbe:
NM.
Ciao Nvidiamen sai mica dirmi se con 4 banchi di ddr,in chipset il viaggia a T1
omega726
28-11-2006, 22:58
Ciao Nvidiamen sai mica dirmi se con 4 banchi di ddr,in chipset il viaggia a T1
Se non overclocchi oltre un certo limite...si....
O perlomeno per me è così!
omega726
28-11-2006, 23:00
O nero o bianco. Per cui o tutto auto o tutto manuale. Le vie di mezzo le gestisce la motherboard e, ad oggi, il cervello umano è ancora superiore a quello di un PC nel saper sfruttare al meglio il sistema... ;)
Un bus HT più rapido in un sistema single processor (dual core o no) serve unicamente ad incrementare le prestazioni del sottosistema video solo se questo:
1) utilizza memoria di sistema;
2) si basa su un sistema Crossfire via PCI-E a 32linee simultanee con connessione non proprietaria (quella che utilizzano cioè la x1600 o la x1300).
In ogni caso 240x5=1200mhz sono ampiamente alla portata di una A8R32. ;)
Ciao. NM.
Quindi, considerando che ho 2 x1600 in crossfire, dovrei tenerlo il più alto possibile?
omega726
28-11-2006, 23:04
Ovviamente devi installarli. Il drivers in fase d'installazione provvederà a far insediare il driver sata300 in luogo di quello raid.
Avessi avuto punti interrogativi sul controller del disco rigido XP non si sarebbe neanche avviato. Attualmente stai utilizzando i drivers generici forniti da Microsoft ed integrati in XP.
Nel bios hai attivato la modalità AHCI?
NM.
Io ho due western digital caviar sata 150mb/s e se attivo la modalità AHCI da bios non vede i dischi durante l'installazione dell'so...una volta ho provato con so già installato e come risposta mi è comparso il messaggio in avvi "NTLDR mancante" e ho dovuto formattare tutto previa disattivazione della suddetta modalità da bios...
Sbaglio qualche cosa io oppure è normale?
Se si potesse attivare, quali vantaggi prestazionali o di altro genere avrei?
Io ho due western digital caviar sata 150mb/s e se attivo la modalità AHCI da bios non vede i dischi durante l'installazione dell'so...una volta ho provato con so già installato e come risposta mi è comparso il messaggio in avvi "NTLDR mancante" e ho dovuto formattare tutto previa disattivazione della suddetta modalità da bios...
Sbaglio qualche cosa io oppure è normale?
Se si potesse attivare, quali vantaggi prestazionali o di altro genere avrei?
All'inizio dell'installazione devi premere f6 e inserire il dischetto dei driver quando te lo chiede... ;)
Se l'nf4 ti dà solo questo problema (l'1T) non vale la pena cambiare la tua motherboard (date le differenze prestazionali non rilevanti nel normale ambito operativo). Io ho abbandonato l'nf4 semplicemente perchè i problemi lato southbridge avevano ampiamente superato la mia pazienza ed il mio fanatismo per la casa californiana...
Se passi alla A8R32 la conseguenza in ambito video più rilevante sarà quella di abbandonare l'idea di eventuali sistemi in SLI a favore di sistemi Crossfire...
Problemi di compatibilità ram sul northbridge rd580 non ce ne sono mai stati. In ogni caso nella tua A8N hai provato ad utilizzare una procedura di overclock simile a quella della A8R32 descritta in prima pagina e ad incrementare l'Async latency ad 8? :mbe:
NM.
sai dirmi se ci sono dei driver nuovi per il chipset uli di questa scheda madre.?
potra supportare le nuove schede di ati anche se non si potranno in futuro piu aggiornare i 939?
NvidiaMen
29-11-2006, 08:18
Se non overclocchi oltre un certo limite...si....
O perlomeno per me è così!
Quoto...
A seconda dei moduli utilizzati e soprattutto della revisione del controller di memoria della propria cpu, con 4 moduli DDR l'1T il cpu frequency potrebbe essere impostabile tra 230 e 250mhz.
Ripeto che tale impostazione in ogni caso non stravolge le prestazioni se non limitatamente agli applicativi che fanno uso di molti accessi simultanei alla memoria, quindi i giochi non beneficiano eccessivamente di questa impostazione ad esclusione di quelli che supportano il calcolo fisico sulla cpu. Calcolo fisico che, in ogni caso, a breve verrà demandato alle nuove gpu DX10.
NM.
NvidiaMen
29-11-2006, 08:22
Quindi, considerando che ho 2 x1600 in crossfire, dovrei tenerlo il più alto possibile?
Certamente se il tuo collegamento Crossfire non fà uso di connettori dedicati (interni o esterni) a collegamento delle schede grafiche. Logicamente il bus pci-e che nei sistemi AMD risiede sul bus HT dovrà anche essere overcloccato (130mhz a 1.4v alla portata nella A8R32) per beneficiare di un allargamento della banda a seguito dell'oc del bus HT. ;)
NM.
NvidiaMen
29-11-2006, 08:22
All'inizio dell'installazione devi premere f6 e inserire il dischetto dei driver quando te lo chiede... ;)
Perfettamente... :)
Perfettamente... :)
puoi rispondermi
NvidiaMen
29-11-2006, 08:29
sai dirmi se ci sono dei driver nuovi per il chipset uli di questa scheda madre.?
Nella prima pagina di questo thread trovi l'ultima loro revisione distribuita inizialmente da DFI.
potra supportare le nuove schede di ati anche se non si potranno in futuro piu aggiornare i 939?
Ovviamente sì. Attualmente questa motherboard ha le stesse potenzialità di espansione di una qualunque altra piattaforma lato comparto grafico. Il mio consiglio naturalmente è quello di dotare le piattaforme sk939 di una cpu dual core.
Anche un eventuale passaggio a vga pci-e 2.0 (che ancora non è stato presentato) non provocherà gravi conseguenze in quanto verrà comunque mantenuta la retrocompatibilità all'attuale revisione 1.0.
NM.
Nella prima pagina di questo thread trovi l'ultima loro revisione distribuita inizialmente da DFI.
Ovviamente sì. Attualmente questa motherboard ha le stesse potenzialità di espansione di una qualunque altra piattaforma lato comparto grafico. Il mio consiglio naturalmente è quello di dotare le piattaforme sk939 di una cpu dual core.
Anche un eventuale passaggio a vga pci-e 2.0 (che ancora non è stato presentato) non provocherà gravi conseguenze in quanto verrà comunque mantenuta la retrocompatibilità all'attuale revisione 1.0.
NM.
ho un 4800 a 260 fsb ei moltiplicatore a 10x ;)
NvidiaMen
29-11-2006, 08:42
ho un 4800 a 260 fsb ei moltiplicatore a 10x ;)
Nessun problema allora... :D
Per potenziare il comparto grafico basterà pazientare ed attendere la commercializzazione di schede grafiche basate su gpu r600. Io credo di saltare almeno inizialmente l'acquisto delle prime versioni di queste nuove gpu in attesa di un loro raffinamento produttivo. Inizialmente r600 sarà prodotto ad 80nm ed oltre a richiedere molta energia ed a riscaldare molto (soprattutto in configurazione Crossfire) sarà poco overcloccabile. Attendere la sua produzione a 65nm (prevista dopo qualche mese) credo sia la scelta più saggia in considerazione del fatto che dopo qualche tempo il prezzo si abbasserà ed i titoli dx10 saranno certamente più diffusi. ;)
NM.
omega726
29-11-2006, 08:57
Non posso fare altro che rinnovare i ringraziamenti per la pazienza che avete e per le risposte sempre esaudienti che fornite...soprattutto il boss dell 3d (NM)...
Ho solo due domandine finali che vorrei fare, nate dalle risposte di NM...
1) Che vantaggi ottengo abilitando l'AHCI?
Dato che ho appena formattato ma vorrei fare una cosa fatta bene, mi dite se mi conviene riformattare e attivare dall'inizio AHCI?
Tra l'altro ho scoperto che uno dei due western (quello NON di sistema ma quello che uso per l'installazione di giochi e come magazzino) è sata 300 mentre l'altro è 150....
2) NM tu mi hai detto di overclokkare il bus pci ex (le mi vga si appogiano esclusivamente al bus della motherboard)...il valore che mi hai dato tu, è il limite teorico? Se si a quanto dovrei stare per stare tranquillo e non fare danni?
Avevo sentito che aumentando il bus pci-ex, si aumenta il logoramento dei dischi e della vga...è vero? E se si, mi conviene farlo yugualmente?
Ops...forse erano un pochino più di due... :stordita:
Ma dai però alla fine 4 sono una domanda sola :D
...chiedo scusa se la mia richiesta è già stata fatta, ma effettuando diverse ricerche non ho trovato risposte!
Vorrei effettuare un dual/dual boot sul mio sistema. Mi spiego...in questo momento ho 2 dischi Sata2 in raid0 con 2 sistemi operativi.
Vorrei collegare un terzo disco Sata2 (pensavo ad un raptor), rimovibile ed avviabile, sempre con 2 sistemi operativi; la mia richiesta nasce a questo punto:
che tipo di collegamento scegliere per il disco?
1 .Un cassetto estraibile (al momento solo magnex produce estraibili Sata2)?
2. Un box esterno e-Sata o usb, la scheda, e windows, gestiscono questo tipo do avvio?
Ringrazio per tutti per i consigli. :rolleyes:
p.s. @NvidiaMen potresti postare i settaggi delle tue Gskill@240? le mie oltre 230 mhz vanno malino!
omega726
29-11-2006, 10:06
...chiedo scusa se la mia richiesta è già stata fatta, ma effettuando diverse ricerche non ho trovato risposte!
Vorrei effettuare un dual/dual boot sul mio sistema. Mi spiego...in questo momento ho 2 dischi Sata2 in raid0 con 2 sistemi operativi.
Vorrei collegare un terzo disco Sata2 (pensavo ad un raptor), rimovibile ed avviabile, sempre con 2 sistemi operativi; la mia richiesta nasce a questo punto:
che tipo di collegamento scegliere per il disco?
2. Un box esterno e-Sata o usb, la scheda, e windows, gestiscono questo tipo do avvio?
p.s. @NvidiaMen potresti postare i settaggi delle tue Gskill@240? le mie oltre 230 mhz vanno malino!
Aspettando pareri più esperti, credo non dovresti avere problemi usando un box esterno sata...ovviamente lo collegheresti alla porta sata che il controller silicon porta sul pannello posteriore...
Addirittura credo che il disco collegato così non venga neanche visto come disco rimovibile ma come disco interno quindi non dovrebbero esserci particolari problemi nel fare il boot da quel disco....
veramente nel complesso sono insoddisfatto; per il fatto di non poter spingere
oltre i 220 di fsb a 1T, cmq oltre i 240 non riesco ad andare, per le perdite di dati sulla partizione di sistema del raid0 e continui scandisk, per il fatto che molte volte il raid macina mezz'ora prima di fare qualcosa di sensato (mi fa tornare in mente il disco da 5400!!), i casini con il disco esterno usb quando trasferisco file grandi... insomma la a8n-e è una vera schifezza.
ora con la a8n-sli premium sembra andare meglio, sia come ovck, sono a 255 di fsb a 1T, e anche per il raid, ma devo provare ancora....
Attualmente ho questa a8n-sli premium, praticamente regalata da un amico assicuratore per il rimborso di un pc fulminato (in realtà andava tutto tranne la scheda video :D ) , dell'sli non mi interessa nulla, ma nemmeno del crossfire (troppi soldi) e sono sempre stato un possessore di schede video ati, tranne che per la prima, una gforce mx che mi dava solo problemi.
Sono moooolto tentato però ad abbandonare nvidia, anche se con il mitico nforce 2 mi son trovato benissimo per la verità, ma questo comporterebbe spendere 123 euri per la + economica a8r32 trovata (su ebay). :confused:
NM.
purtroppo l'Async latency nè su a8n-e, nè su a8n-sli premium sono impostabili
da bios e con la a8n-e avevo provato a caricarli con l'A64, ma mi si bloccava.
su questa premium devo provare ancora, cmq c'è una migliore compatibilità delle mie memorie ma non posso abbassare tanto i timing. arrivo fino a 260 2,5-4-4-7 1T, ma sto sperimentando ancora, solo che qui i settaggi bios per le mem sono le stesse che per a8n-e, quindi oltre un tot è inutile sbattersi secondo me.
vedremo, e grazie per le dritte NvidiaMen
NvidiaMen
29-11-2006, 14:33
Ho solo due domandine finali che vorrei fare, nate dalle risposte di NM...
1) Che vantaggi ottengo abilitando l'AHCI? Tra l'altro ho scoperto che uno dei due western (quello NON di sistema ma quello che uso per l'installazione di giochi e come magazzino) è sata 300 mentre l'altro è 150....
Dato che ho appena formattato ma vorrei fare una cosa fatta bene, mi dite se mi conviene riformattare e attivare dall'inizio AHCI?
AHCI= sata300 + ncq
Per attivare tale funzionalità non occorre reinstallare tutto dall'inizio, ma installare i drivers ULI ed, al riavvio, abilitare la modalità AHCI da bios.
2) NM tu mi hai detto di overclokkare il bus pci ex (le mi vga si appogiano esclusivamente al bus della motherboard)...il valore che mi hai dato tu, è il limite teorico? Se si a quanto dovrei stare per stare tranquillo e non fare danni?
Avevo sentito che aumentando il bus pci-ex, si aumenta il logoramento dei dischi e della vga...è vero? E se si, mi conviene farlo yugualmente?
Chi ti ha detto questa stupidaggine? Il bus PCI-E è collegato ad un canale HT differente da quello che serve il southbridge ed il bus PCI.
Il limite per il bus PCI-E che ti ho dato non è teorico, ma effettivo, tant'è che anche Asus lo pubblicizza (fino a 135mhz) come una feature della A8R32. (http://www.asus.com/products4.aspx?l1=3&l2=15&l3=268&model=1042&modelmenu=1)
Tra l'altro tempo addietro si "vociferava" che il nuovo northbridge Ati per cpu Intel (alias RD600) in presenza di due schede video Ati ad elevate prestazioni potesse incrementare addirittura in automatico la frequenza del bus PCI-e a 130mhz.
Tanto per avere un termine di confronto una sola scheda video su bus pci-e 16x andrebbe a saturare fino a 4GB/s esattamente la metà di quanto riesce ad offire (8GB/s) un bus HT 2.0 che lavora ad 1Ghz (ovvero 2Ghz considerando i due fronti di salita e discesa tipici dell'Hypertransport).
NM.
omega726
29-11-2006, 15:09
Ok allora adesso è tutto chiaro....
Stasera abilito l' AHCI (i driver li ho messi ieri sera) e poi il bus pci-ex a cannone...questa scheda comincia davvero a darmi soddisfazione.....
edit_user_name_here
29-11-2006, 19:44
Buonasera.
Ho letto in alcuni punti del thread e son capitato anche in un post che si parlava del crossfire del A8R-MVP che è pci-e 8x amesso se ha la scheda master (cioè la crossfire edition) insieme ad una normale non ha il limite della banda... tuttavia mi sento di chiedere se vale la pena aggiungere alla 1950xtx la crossfire edition della stessa serie :P
Oppure non vale la pena per il chipset a 8x
Cmq la mia configurazione è il 4600+ e 2 banchi da 512 mb ddr 400 (non di marca).
Ora lo uso per ambito gaming ma non si può mai sapere tra qualche anno ;)
Cya e grazie ;)
:( Salve Nvidiamen
Prima di tutto indicarti che pulendo il case dalla polvere accumulata ho migliorato le mie temperature in un paio di gradi e poi ho potuto constatare che il mio full attuale 49-50 gradi é con una temperatura ambiente di 25-26 gradi che le spiega in gran parte.
Pero realmente ho bisogno di un aiuto.
Bisogna partire a monte dicendo che quando ho comprato la scheda senza conoscerla e con la cattive esperienze con le schede nvidia circa la temperatura della scheda ho "moddato" la scheda limando -tagliando un po´- il dissy in fianco al processore e mettendoli sopra una ventola papst da 4. FIno qui tutto bene e temperature eccelenti. Pero stupidata perché:
IL problema arriva adesso quando sto vedendo di mettere un nuovo dissy, il SI-128 di cui abbiamo giá parlato. In un altro foro ho visto che avevano messo questo 128 sulla A8R32 e commentato che non era stato facile perché toccava o quasi con il dissy nero del chip della scheda. Allora con il mio modding lo vedo :( male. DI fatto adesso la struttrura dissy+ventola é leggermente piú alta di come era in origine.
Allora ho pensato nel si-120 che creodo piú piccolo dalle misure che ho visto in una pagina tedesca che pero no capisco molto. Di ampiezza dovrebbero essere simili perche su entrambi deve stare una ventola da 12 o no?
Be le misura che ho trovato son queste
L150xB125xH115 mm SI-128
L140 x W120 x H88 (mm) SI-120
:confused: IN CHE SENSO É PIÚ PICCOLA LA 120?
ë realmente meno grosso il 120? Credi ci stará?
COme alternativa posso tentare di ricuperare un dissy originale della scheda da un amico con un negozio pero si puo cambiare il dissy nero senza smontare tutto?
NvidiaMen
29-11-2006, 20:14
che tipo di collegamento scegliere per il disco?!
Fossi in te lo collegherei alla porta interna del controller Silicon e lascerei quella esterna (la e-sata) per un eventuale altro hd esterno privo di s.o. e magari destinato a backup o dati.
Al momento le G.Skill le tengo sull'altro PC. In ogni caso con le ZX tra 240mhz e 250mhz puoi provare (a 2.85v):
- Tcl: 3.0
- Trcd: 4
- Tras: 8
- Trp: 4
- Trrd: 2
- Trc: 11
- Trfc: 14
- Trtw: 3
Inoltre:
- ddr strenght data: 45% reduced
- burst20pt: disable
- read premeable: 6,5ns
- async latency: 8ns
- cmd-addr: 1t
- DRAM ECC Enable: Disabled
NM.
Zortan69
29-11-2006, 20:23
Domandone: secondo voi ci sta una sonic tower o rischia di interferire con qualche cosa ? sto infatti valutando l'aquisto di questa sk. madre e vorrei riciclare la mia bella torre !
NvidiaMen
29-11-2006, 20:23
Buonasera.
Ho letto in alcuni punti del thread e son capitato anche in un post che si parlava del crossfire del A8R-MVP che è pci-e 8x amesso se ha la scheda master (cioè la crossfire edition) insieme ad una normale non ha il limite della banda... tuttavia mi sento di chiedere se vale la pena aggiungere alla 1950xtx la crossfire edition della stessa serie :P
Oppure non vale la pena per il chipset a 8x
Cmq la mia configurazione è il 4600+ e 2 banchi da 512 mb ddr 400 (non di marca).
Ora lo uso per ambito gaming ma non si può mai sapere tra qualche anno ;)
Cya e grazie ;)
Il Crossfire previsto nella serie x1950 non sfrutta (come avviene nelle serie x1600 e x1300) il bus pci-e, ma un collegamento proprietario esterno ;) . Lo stesso avverrà nelle schede r600 per cui il chipset rd480 rispetto all'rd580 non determina apprezzabili cadute prrestazionali. :)
Il punto è un altro. :mbe: Conviene acquistare una ulteriore x1950 data l'imminenza delle nuove architetture dx10 che di fatto abbatteranno il prezzo delle attuali configurazioni x1950? :confused: A meno di non utilizzare risoluzioni maggiori o uguali a 1600x1200 direi proprio di no... :nono:
Fossi in te punterei a raggiungere 2GB di memoria di sistema.
NM.
NvidiaMen
29-11-2006, 20:29
COme alternativa posso tentare di ricuperare un dissy originale della scheda da un amico con un negozio pero si puo cambiare il dissy nero senza smontare tutto?
Credo che occorrerà smontare tutto per sfilare i fermi del dissipatore. :(
Io continuo ad essere dell'idea che il 9500am2 sia, anche in vista di queste tue problematiche, la soluzione migliore. :D
NM.
NvidiaMen
29-11-2006, 20:31
Domandone: secondo voi ci sta una sonic tower o rischia di interferire con qualche cosa ? sto infatti valutando l'aquisto di questa sk. madre e vorrei riciclare la mia bella torre !
Dalle foto on-line non dovrebbero esserci problemi di compatibilità con il layout delle moterboard della serie A8R.
NM.
se ti interessa le tengo anch'io a 240,con timings 3-3-3-7 (2,7 V).A me tutto OK,problema di cold boot a parte,ma quello è una storia lunga... :asd:
Se interessa, le mie G-Skill (vedere firma) stanno a 255 mhz fisse con 3-4-4-8
edit_user_name_here
29-11-2006, 21:20
Il Crossfire previsto nella serie x1950 non sfrutta (come avviene nelle serie x1600 e x1300) il bus pci-e, ma un collegamento proprietario esterno ;) . Lo stesso avverrà nelle schede r600 per cui il chipset rd480 rispetto all'rd580 non determina apprezzabili cadute prrestazionali. :)
Il punto è un altro. :mbe: Conviene acquistare una ulteriore x1950 data l'imminenza delle nuove architetture dx10 che di fatto abbatteranno il prezzo delle attuali configurazioni x1950? :confused: A meno di non utilizzare risoluzioni maggiori o uguali a 1600x1200 direi proprio di no... :nono:
Fossi in te punterei a raggiungere 2GB di memoria di sistema.
NM.
Grazie del info :)
Cmq la seconda scheda 1950 la volevo comprare dopo che abbasano i prezzi e i banchi di ram idem tanto che li devo passare ad un secondo computer le vecchie ram ;) ma queste cose non le devo comprare subito ma volevo informarmi prima per essere già pronto per un eventuale :P
Invece sulle risoluzioni volevo proprio arrivare a quella risoluzione appena mi compro il monitor adatto (ho un crt che non arriva a quella risoluzione con un hz serio).
Perchè le dx 10 si utilizzano solo con vista e agli inizi i nuovi windows li ho visti sempre in difficoltà... cmq sia si vedrà al tempo ;) tuttavia meglio saperne di più.
Grazie ancora per le dritte è l'info ;) sopratutto positive :D
P.S. i banchi di ram non intendevo un attesa di uno sconto ma comprarne in un secondo momento perchè ho già troppe spese in query
ciaps ;)
Se interessa, le mie G-Skill (vedere firma) stanno a 255 mhz fisse con 3-4-4-8
Ma tu hai le HZ...
Ma tu hai le HZ...
Oppsssss :stordita:
NvidiaMen
29-11-2006, 21:39
P.S. i banchi di ram non intendevo un attesa di uno sconto ma comprarne in un secondo momento perchè ho già troppe spese in query
ciaps ;)
Attenzione però perchè più tempo passa più difficile sarà trovare soluzioni 2x1GB DDR sul mercato...
NM.
edit_user_name_here
29-11-2006, 22:36
Attenzione però perchè più tempo passa più difficile sarà trovare soluzioni 2x1GB DDR sul mercato...
NM.
credo di comprarmele prima cmq spero che ci saranno per almeno un anetto circa le ram :) come hanno fatto per le ram passate
;)
Credo che occorrerà smontare tutto per sfilare i fermi del dissipatore. :(
Io continuo ad essere dell'idea che il 9500am2 sia, anche in vista di queste tue problematiche, la soluzione migliore. :D
NM.
Ciao
Pensi che dal punto di vista spazio-posizionamento con il 9500 am2 non avró problemi anche con il mio modding?
Ciao e grazie
omega726
29-11-2006, 23:02
credo di comprarmele prima cmq spero che ci saranno per almeno un anetto circa le ram :) come hanno fatto per le ram passate
;)
Quoto NM
Non so come sia la situazione dei banchi da 1gb ma la scorsa sett ne ho presi 2x512 per una amico e ho notato che alcuni store hanno già raddoppiato i prezzi...
Occhio...sole in vista!
NvidiaMen
30-11-2006, 07:42
Ciao
Pensi che dal punto di vista spazio-posizionamento con il 9500 am2 non avró problemi anche con il mio modding?
Ciao e grazie
Misura la distanza dal centro del socket939 fino al lato esterno della ventolina che hai aggiunto al dissipatore del nothbridge più vicino alla cpu. Se questa risulta essere circa 5,5cm non avrai problemi di interferenza tra i due dissipatori. ;)
NM.
Nemesis2
30-11-2006, 08:42
Nm o altri... come alzo il vcore oltre 1.4v nella a8r32?
Seconda domanda a 300x9 mi fallisce orthos a 1.4v, come faccio a sapere se sono le ram o il processore?
Le ram sono geil one s ddr600... non dovrebbero aver problemi a stare a 300mhz 2.5 4 4 8 1T... eppure non sò perchè fallisce orthos.... può incidere il fatto che son passato da a8r ad a9r32 senza formattare? Non credo...
Salve ragazzi,un saluto a tutti,in particolare a Nvidiamen,ogni tanto mi riaffaccio qui :D Volevo chiedervi due consigli riguardo la A8R-MVP che uso per l'HTPC:uno sugli HD(lo avevo chiesto qualche mese fa,ma adesso che ho questi 7200.10 sono sempre piu' indeciso),allora,il mio dubbio è proprio tra gli stessi HD che ho in firma sulla P5W e gli Hitachi T7K500 che ho visto disponibili per la prima volta in qualche shop.I Seagate 7200.10 li conosco e devo dire che sono veramente eccezionali,riguardo i T7K500 non riesco a trovare nessuna recensione,ho avuto i T7K250 ed erano fantastici,i T7K500 secondo voi saranno ancora meglio?Vi chiedo un consiglio quindi:taglio da 320GB,Seagate 7200.10,oppure Hitachi T7K500?Motivo per cui voglio cambiare i 7200.9?Sono troppo rumorosi,per un HTPC sono davvero insopportabili,i 7200.10 sono di un altro pianeta...Un altro consiglio ve lo chiedo per una scheda audio,quello a bordo Soundmax mi stà dando troppi problemi ed ho pensato a questa Terratec Aureon 7.1 PCI http://www.terratec.it/prodotti/schede_audio/aureon_7_1_PCI.shtml che dovrei collegare all'impianto Home Theatre.Costa intorno ai 50 euro,secondo voi a questo prezzo c'è di meglio,oppure puo' andare bene?L'unica cosa di cui credo di essere sicuro è che dovrebbe essere meglio di quel cesso di audio integrato :D
SALUTI a TUTTI
Ringrazio tutti per i preziosi consigli... :sofico: . Mi sa che dovrò continuare a cercare di tirare le zx, ho visto che qualcuno è arrivato a 2,85v...mo ci provo; 255mhz x delle g.skill HZ mi sembrano pochino o ricordo male?. Ora sarà un problema trovare il box interno ed estraibile x sata2...se qualcuno è a conoscenza mi mandi pvt...di nuovo grazie
NvidiaMen
30-11-2006, 13:31
Nm o altri... come alzo il vcore oltre 1.4v nella a8r32?
Seconda domanda a 300x9 mi fallisce orthos a 1.4v, come faccio a sapere se sono le ram o il processore?
Le ram sono geil one s ddr600... non dovrebbero aver problemi a stare a 300mhz 2.5 4 4 8 1T... eppure non sò perchè fallisce orthos.... può incidere il fatto che son passato da a8r ad a9r32 senza formattare? Non credo...
Presumibilmente sarà un problema di Orthos che non ha un valido sistema di correzione di errore (molto probabilmente non sfrutta la correzione di errore ECC nella cache del controller interno dei processori AMD) ed alla minima incongruenza di calcolo esce fuori dal test. Prova a lanciare due superpi da 32mb contemporanei (ricorda di lanciarli da due cartelle diverse per evitare interferenze tra i files temporanei che il test crea)o ad eseguire un 3dmark06 per verificare la stabilità del tuo sistema.
Per aumentare il v-core agisci sulla voce cpu overvoltage (impostando l'equivalente di +0.1v o di +0.2v). La ram a quanti volt la tieni?
NM.
NvidiaMen
30-11-2006, 13:40
Salve ragazzi,un saluto a tutti,in particolare a Nvidiamen,ogni tanto mi riaffaccio qui :D Volevo chiedervi due consigli riguardo la A8R-MVP che uso per l'HTPC:uno sugli HD(lo avevo chiesto qualche mese fa,ma adesso che ho questi 7200.10 sono sempre piu' indeciso),allora,il mio dubbio è proprio tra gli stessi HD che ho in firma sulla P5W e gli Hitachi T7K500 che ho visto disponibili per la prima volta in qualche shop.I Seagate 7200.10 li conosco e devo dire che sono veramente eccezionali,riguardo i T7K500 non riesco a trovare nessuna recensione,ho avuto i T7K250 ed erano fantastici,i T7K500 secondo voi saranno ancora meglio?Vi chiedo un consiglio quindi:taglio da 320GB,Seagate 7200.10,oppure Hitachi T7K500?Motivo per cui voglio cambiare i 7200.9?Sono troppo rumorosi,per un HTPC sono davvero insopportabili,i 7200.10 sono di un altro pianeta...
Ciao a te Nejiro. Circa gli HD se acquisti altri due Seagate 7200.10 non sbaglierai di certo. Anche i T7K500 sono degli ottimi hd, ma da qualche recensione on-line sembra non riescano ancora a scalzare i Seagate dalla prima posizione dei prodotti PR.
Un altro consiglio ve lo chiedo per una scheda audio,quello a bordo Soundmax mi stà dando troppi problemi ed ho pensato a questa Terratec Aureon 7.1 PCI http://www.terratec.it/prodotti/schede_audio/aureon_7_1_PCI.shtml che dovrei collegare all'impianto Home Theatre.Costa intorno ai 50 euro,secondo voi a questo prezzo c'è di meglio,oppure puo' andare bene?L'unica cosa di cui credo di essere sicuro è che dovrebbe essere meglio di quel cesso di audio integrato :D
SALUTI a TUTTI
DX10 non sfrutterà in alcun modo le attuali periferiche audio. Per cui pensaci due volte prima di acquistare un qualcosa che presto potrebbe non servire più a nulla.
Ciao, NM.
DX10 non sfrutterà in alcun modo le attuali periferiche audio. Per cui pensaci due volte prima di acquistare un qualcosa che presto potrebbe non servire più a nulla.
Ciao, NM.
:mbe: :confused: non ho capito...mi spieghi bene questo punto per favore NM??? in pratica la mia X-Fi tra 3 mesi è da cacciare via???
Nemesis2
30-11-2006, 14:43
Presumibilmente sarà un problema di Orthos che non ha un valido sistema di correzione di errore (molto probabilmente non sfrutta la correzione di errore ECC nella cache del controller interno dei processori AMD) ed alla minima incongruenza di calcolo esce fuori dal test. Prova a lanciare due superpi da 32mb contemporanei (ricorda di lanciarli da due cartelle diverse per evitare interferenze tra i files temporanei che il test crea)o ad eseguire un 3dmark06 per verificare la stabilità del tuo sistema.
Per aumentare il v-core agisci sulla voce cpu overvoltage (impostando l'equivalente di +0.1v o di +0.2v). La ram a quanti volt la tieni?
NM.
2.85v ma il loro range di funzionamento è 2.75v-2.95v... ma non credo serva salire ancora di voltaggio, anche perchè l'indicazione diventa rossa nel bios e fa una certa impressione :D:D
Senti Nm... ma +100mV significa che se lascio 1.4v di vcore e abilito il v-core overvolt a +100mV arrivo a +1.5v ?
Stano cmq orthos perchè il pc funziona benissimo!
Misura la distanza dal centro del socket939 fino al lato esterno della ventolina che hai aggiunto al dissipatore del nothbridge più vicino alla cpu. Se questa risulta essere circa 5,5cm non avrai problemi di interferenza tra i due dissipatori. ;)
NM.
Grazie capito provo e dopo commento.
A proposito ieri sono riuscito a far andare in crasch il pc :( :rolleyes:
Ho provato a forzare le memorie a DDR493 da 2.5-3-2-7 a 2.5-2-2-7 e :doh:
Realmente me lo aspettavo e solo sta vo provando. Quello che mi é sembrato strano é che reiniziando non é piú partito e non c´é sttato verso. Alla fine ho dovuto fare un clear CMOS per rimettere la bios a default. Dico che mi sembra strano perche altre volte che non ha funzionato il OC impostato il pc é partito e mi permesso di rientrare nella bios a modificatre. :confused: Perché non questa volta?????
Ciao :D
Provando ed errando si impara disse il saggio :)
Provando ed errando si impara disse il saggio :)Vale la stessa regola: se è vero che "tentare non nuoce", sono le "conseguenze del tentare" che nuocciono... :muro:
Qui invece tiro in ballo Nvidiamen, con un quesito tecnico: leggi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14909347&postcount=322) cosa mi succede e dimmi secondo te da cosa dipende... ti giuro che NON SO PIU' COSA FARE... il problema è sempre quello: ha sempre funzionato tutto, poi di punto in bianco da quando ho provato ad installare i cata6.11 ha inizato a perdere colpi e anche tornare ai 6.10 non è servito... sottolineo che adesso sono in situazione di installazione fresca dopo formattazione low level, con i 6.11 e tutti i driver e gli aggiornamenti del caso.
NM.
scusami per installare al meglio il chipset devo, durante l'intallazione di windows, installare tramite un dischetto i driver s-ata e raid,oppure procedo come si fa sempre ed installo i driver da windows di ULI chipset...Vedo che però non ci sono driver pre il northbridge x3200.Come mai? e tutto implementato nel bios?
Ultima cosa l nfoce4 era nei caricamenti del mio sistema operatvo molto piu veloce (hd e sempre lo stesso) dipende dall'overclock o e propio cosi????
Ciao a te Nejiro. Circa gli HD se acquisti altri due Seagate 7200.10 non sbaglierai di certo. Anche i T7K500 sono degli ottimi hd, ma da qualche recensione on-line sembra non riescano ancora a scalzare i Seagate dalla prima posizione dei prodotti PR.
Ciao, NM.
Grazie NM,come sempre gentile,puntuale ed esauriente nelle tue risposte....Quanto ti decidi a passare ad Intel? :D
Riguardo la scheda audio avevo letto di questa storia delle DX10 infatti ho pensato a questa Aureon proprio perchè non ha un costo eccessivo,sai,l'audio integrato della A8R-MVP liscia è davvero penoso ed usarla come HTPC collegata ad un impianto Home Theatre a volte è davvero insopportabile....Le DX10 se non sbaglio andranno su vista,giusto?Non credo di mettere vista a breve tempo quindi spero che questa Aureon vada bene per un po'.....
Riguardo gli HD prima di prendere i Seagate(posso davvero dire che questi 7200.10 sono i migliori HD mai avuti)volevo sapere qualcosa sugli Hitachi,dato che ho avuto i T7K250 che erano molto meglio dei 7200.9,quindi volevo sapere se con questa nuova serie Hitachi era ancora avanti a Seagate.Da quello che mi dici sembra di no,dove hai visto i test sugli Hitachi?Io non riesco a trovarli da nessuna parte,le poche cose che so sugli Hitachi da 320GB è che hanno 16MB di cache contro gli 8 della serie precedente,che montano due piatti da 160GB e che non usano la Perpendicular Recording......
per Nvidiamen: ho investigato sui chip, e sono tutti e 4 banchi da 512Mb TwinMOS PC3200 CL 2.5, chip Mtec 0621D TTD708f8E501. Adesso ho provato a mescolarli negli slot, ma sembra che non serva a nulla... io penso sempre che ci sia qualche pesante problema a livello di chipset/vga...
Quanto ti decidi a passare ad Intel? :D
Attento, qualcuno potrebbe ucciderti per questo
http://img93.imageshack.us/img93/9761/picphp2pz.gif
Nemesis2
30-11-2006, 19:50
Ragazzi la A8R32 si comporta peggio della A8R in oc... prima se premevo il tasto reset almeno provava a riavviarsi e 2 volte su 4 ci riusciva e le altre ...bloccato il post con led della scheda video accesi.
Ora con la A8R32 lo fa ogni minima volta... led rossi accesi e post bloccato... mi tocca spegnere l'ali manualmente e riavviare... così il pc riparte subito.
Solo abbassando il bus sotto 260Mhz non lo fa più... alzandolo anche giocando con moltiplicatori di cpu e ram il problema si ripresenta... che delusione!
edit_user_name_here
30-11-2006, 19:51
Non vorrei essere troppo fuori tema del topic.
Cmq io ci provo :P mi era venuto il dubbio se le corsair da 1gbx2 Ddr Sdram Corsair Pc3200 400mhz Value Select possono andare bene ... senza spendere troppo tanto xchè non ho molta pratica nel overclock sopratutto di ram (anche perchè riscaldano) :P e volevo anche sapere se c'è bisogno del dissipatore per questi banchi senza overcloccarlo.
Se hanno bisogno del dissipatore prendo altre non di marca ;) tipo V-data.
Io non capisco nulla o quasi di ram :P non so neanche che cosa cambia nello stoccaggio unbuffered e buffered... inoltre non so se le ram vanno bene (in questa scheda madre) buffered o non buffered (anche sapendo che la scheda madre è unbuffered non so qualche possa andare).
Cya e grazie ancora :)
NvidiaMen
30-11-2006, 23:23
:mbe: :confused: non ho capito...mi spieghi bene questo punto per favore NM??? in pratica la mia X-Fi tra 3 mesi è da cacciare via???
In Vista la gestione dell'audio sarà completamente stravolta rispetto a quello sinora visto su XP. Molto probabilmente molti produttori spingeranno su altre librerie (OpenAL) che potranno essere installate nel nuovo s.o. di Microsoft e permetteranno lo sfruttamento delle architetture audio hw esistenti dipendentemente dal supporto da parte delle software house...
NM.
NvidiaMen
30-11-2006, 23:25
Senti Nm... ma +100mV significa che se lascio 1.4v di vcore e abilito il v-core overvolt a +100mV arrivo a +1.5v ?
Sì. ;)
NvidiaMen
30-11-2006, 23:27
Qui invece tiro in ballo Nvidiamen, con un quesito tecnico: leggi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14909347&postcount=322) cosa mi succede e dimmi secondo te da cosa dipende... ti giuro che NON SO PIU' COSA FARE... il problema è sempre quello: ha sempre funzionato tutto, poi di punto in bianco da quando ho provato ad installare i cata6.11 ha inizato a perdere colpi e anche tornare ai 6.10 non è servito... sottolineo che adesso sono in situazione di installazione fresca dopo formattazione low level, con i 6.11 e tutti i driver e gli aggiornamenti del caso.
Che sia iniziato a partire il tuo alimentatore? Verificate tutte le alimentazioni alle VGA? Prova se ti è possibile un altro alimentatore... :mbe:
L'aver installato i 6.11 prima di rilevare queste problematihe potrebbe essere solo una coincidenza...
NvidiaMen
30-11-2006, 23:43
Grazie NM,come sempre gentile,puntuale ed esauriente nelle tue risposte....Quanto ti decidi a passare ad Intel? :D
Riguardo la scheda audio avevo letto di questa storia delle DX10 infatti ho pensato a questa Aureon proprio perchè non ha un costo eccessivo,sai,l'audio integrato della A8R-MVP liscia è davvero penoso ed usarla come HTPC collegata ad un impianto Home Theatre a volte è davvero insopportabile....Le DX10 se non sbaglio andranno su vista,giusto?Non credo di mettere vista a breve tempo quindi spero che questa Aureon vada bene per un po'.....
Riguardo gli HD prima di prendere i Seagate(posso davvero dire che questi 7200.10 sono i migliori HD mai avuti)volevo sapere qualcosa sugli Hitachi,dato che ho avuto i T7K250 che erano molto meglio dei 7200.9,quindi volevo sapere se con questa nuova serie Hitachi era ancora avanti a Seagate.Da quello che mi dici sembra di no,dove hai visto i test sugli Hitachi?Io non riesco a trovarli da nessuna parte,le poche cose che so sugli Hitachi da 320GB è che hanno 16MB di cache contro gli 8 della serie precedente,che montano due piatti da 160GB e che non usano la Perpendicular Recording......
Test Seagate serie .10 vs Hitachi 7K500 e non solo (http://www.behardware.com/art/imprimer/628/).
Circa Intel ad oggi non mi interessa passare a Conroe. Il mio prossimo PC sarà un K10 (prima conosciuto come K8L) con 2 cpu quad core (8 cores totali), 4 slot PCI-e 2.0, sata600, HT 3.0 e DDR3. Ad oggi un cambio significherebbe buttare soldi per non avere nulla di tangibile in più a meno di un sistema probabilmente TC.
Ciao. NM.
:incazzed: Attento, qualcuno potrebbe ucciderti per questo
http://img93.imageshack.us/img93/9761/picphp2pz.gif
Ti quoto :boxe: :incazzed:
Ciao
NvidiaMen
30-11-2006, 23:53
Non vorrei essere troppo fuori tema del topic.
Cmq io ci provo :P mi era venuto il dubbio se le corsair da 1gbx2 Ddr Sdram Corsair Pc3200 400mhz Value Select possono andare bene ... senza spendere troppo tanto xchè non ho molta pratica nel overclock sopratutto di ram (anche perchè riscaldano) :P e volevo anche sapere se c'è bisogno del dissipatore per questi banchi senza overcloccarlo.
Se hanno bisogno del dissipatore prendo altre non di marca ;) tipo V-data.
Io non capisco nulla o quasi di ram :P non so neanche che cosa cambia nello stoccaggio unbuffered e buffered... inoltre non so se le ram vanno bene (in questa scheda madre) buffered o non buffered (anche sapendo che la scheda madre è unbuffered non so qualche possa andare).
Cya e grazie ancora :)
Le ram son più che buone ma sappi che non permetteranno un oc elevato (lato memorie naturalmente) a meno di non usarle in asincrono e con timings relativamente aggressivi. Gli A64 e gli Opteron serie 1xx utilizzano ram unbuffered a 64bit (ovvero senza correzione di errore che richiederebbe 8 bit in più).
NM.
NvidiaMen
30-11-2006, 23:58
scusami per installare al meglio il chipset devo, durante l'intallazione di windows, installare tramite un dischetto i driver s-ata e raid,oppure procedo come si fa sempre ed installo i driver da windows di ULI chipset...
Sarebbe preferibile la prima ipotesi utilizzando, nel dischetto, gli ultimi drivers ULI.
Vedo che però non ci sono driver pre il northbridge x3200.Come mai? e tutto implementato nel bios?
Al momento e anche per il futuro in XP sarà così. Vista dovrebbe invece integrare drivers appositi per sfruttare al meglio i northbridges ATI/AMD.
Ultima cosa l nfoce4 era nei caricamenti del mio sistema operatvo molto piu veloce (hd e sempre lo stesso) dipende dall'overclock o e propio cosi????Usi la modalità AHCI?
NM.
NvidiaMen
01-12-2006, 07:10
In Vista la gestione dell'audio sarà completamente stravolta rispetto a quello sinora visto su XP. Molto probabilmente molti produttori spingeranno su altre librerie (OpenAL) che potranno essere installate nel nuovo s.o. di Microsoft e permetteranno lo sfruttamento delle architetture audio hw esistenti dipendentemente dal supporto da parte delle software house...
NM.
Mi autoquoto per aggiornare l'argomento Vista Vs EAX HW Creative.
Fonte 3DItalia. Creative: EAX e Windows Vista, una soluzione in arrivo.
Il "problema" che poneva l'utilizzo di Windows Vista con le nuove schede audio di Creative con i giochi 3D compatibili EAX fa ancora parlare di se. Dei responsabili di Creative avrebbero confidato al sito anglossassone CustomPC che sono al lavoro per trovare una soluzione.
Creative proporrà dal prossimo mese, se tutto andrà bene, un nuovo driver per Windows Vista e schede audio X-Fi. Questo driver convertirà automaticamente le istruzioni EAX / DirectSound 3D in OpenAL. Con questo metodo, gli effetti audio 3D EAX nei giochi potranno essere riprodotti senza problemi con Windows Vista.
Solo gli utenti di schede Creative Audigy e Creative Sound Blaster Live non ne trarranno giovamento. Questi driver sdovrebbero funzionare solo con le schede X-Fi. Possiamo quidni solo sperare che Creative troverà una soluzione anche per i possessori di schede Audigy e Sound Blaster Live.
Speriamo nell'efficienza di questo driver che dovrà "convertire" le istruzioni specifiche delle librerie EAX in corrispondenti istruzioni OpenAL, altrimenti le prestazioni sonore della X-Fi in Vista potrebbero risultare inferiori a quelle sinora fornite in Windows XP. Forse è anche per questo che la Audigy e la Live sono state, almeno per adesso, escluse da questo programma di "compatibilità".
NM.
NvidiaMen
01-12-2006, 07:46
Test Seagate serie .10 vs Hitachi 7K500 e non solo (http://www.behardware.com/art/imprimer/628/).
Circa Intel ad oggi non mi interessa passare a Conroe. Il mio prossimo PC sarà un K10 (prima conosciuto come K8L) con 2 cpu quad core (8 cores totali), 4 slot PCI-e 2.0, sata600, HT 3.0 e DDR3. Ad oggi un cambio significherebbe buttare soldi per non avere nulla di tangibile in più a meno di un sistema probabilmente TC.
Ciao. NM.
Auto-quoting correttivo.
Ciao Nejiro. Ti chiedo scusa circa il link del test tra gli hd che ho segnalato nel post precedente in quanto confronta il vecchio 7K500 Hitachi (e non il T7K500) con il 7200.10. :stordita:
Effettivamente e stranamente recensioni del nuovo dispositivo prodotto da Hitachi "latitano" in rete... :mbe: Da questa recensione (http://www.barebonecenter.org/index.php?option=com_content&task=view&id=1059&Itemid=148) sembrerebbe addirittura che questa nuova periferica Hitachi sia la migliore tra le attuali generazioni di dischi rigidi (anche se nel test in modalità ICH8 di HDTach non si fà esplicito riferimento alla serie 7200.10 di Seagate :mbe: )... :eek:
Qui (http://tweakers.net/benchdb/testcombo/1147) trovi invece un test di un T7K500 con modalità AHCI (ovvero funzionalità NCQ) disabilitata.
Aspetterei in ogni caso altre recensioni per avere conferma circa la qualità e le prestazioni di questo nuovo prodotto. ;)
NM.
Il mio prossimo PC sarà un K10 (prima conosciuto come K8L) con 2 cpu quad core (8 cores totali), 4 slot PCI-e 2.0, sata600, HT 3.0 e DDR3. Ad oggi un cambio significherebbe buttare soldi per non avere nulla di tangibile in più a meno di un sistema probabilmente TC.
Ciao. NM.
Perfettamente in sintonia!
Nemesis2
01-12-2006, 08:39
Domandina della giornatica:
Meglio cpu: 297x9 e ram a 245 timing 2.5 4 4 8 1T
o cpu: 297x9 e ram a 297 timing 2.5 4 4 8 2T
Così decido su quale strada avventurarmi...
Il superpi da 32m pensa al primo...
Sarebbe preferibile la prima ipotesi utilizzando, nel dischetto, gli ultimi drivers ULI.
Al momento e anche per il futuro in XP sarà così. Vista dovrebbe invece integrare drivers appositi per sfruttare al meglio i northbridges ATI/AMD.
Usi la modalità AHCI?
NM.
no uso la modalita s-ata.
mi dici come devo installare il tutto per cortesia.
quando mi dice installare rair premere f6 (WINDOWSxp) che ci devo mettere nel dischetto?fammi un link del file che devo mettere .
grazie NM
Nemesis2
01-12-2006, 08:58
C'è tutto in prima pagina... scaricatela spampatela e leggila tutta... è semplice e c'è tutto quello che devi sapere, ma è bene che tu lo faccia!
C'è tutto in prima pagina... scaricatela spampatela e leggila tutta... è semplice e c'è tutto quello che devi sapere, ma è bene che tu lo faccia!
lo so che c'e tutto ma vorrei sapere nel dischetto che ci va visto che non ho il raid ma un s-ata e poi io non avevo chiesto a nemesis ma a nvidiaman
Che sia iniziato a partire il tuo alimentatore? Verificate tutte le alimentazioni alle VGA? Prova se ti è possibile un altro alimentatore... :mbe:
L'aver installato i 6.11 prima di rilevare queste problematihe potrebbe essere solo una coincidenza...
Allora, ho scoperto cose un po' strane dopo una serie di test che ho fatto e che riporto di seguito:
- tolto tutta la ram e montato 2 banchi da 1 Gb di ddr500: nessun miglioramento, quindi ho rimontato i 4 banchi originali di TwinMOS.
- Controllato tutti i connettori (alimentazioni/dati): niente di strano da segnalare.
- Provato timing diversi per la ram: nessun miglioramento.
- Controllato le tensioni dell'alimentatore: niente di strano da segnalare.
- Memtest ha girato per un paio di ore (da dos) e non ha segnalato nulla di anomalo. Anche Prime e orthos da windows hanno girato per un paio di ore senza segnalare nulla di anomalo.
- Ho provato ad alimentare la mobo con un'ali separato e tutto il resto con il tagan. Nessun miglioramento: da qui ho intuito che era qualcosa a livello di chipset/cpu. Infatti...
- Sistema assemblato come da origine, ma tolto l'overclock alla cpu: sembra funzionare.
e quindi la domanda: cos'è successo? Ma se appena l'ho montata, questa cpu arrivava a 2,8Ghz - ok, non stabile, ma ci arrivava - e quindi l'ho portata a 2,6Ghz... adesso la devo tenere a default, a 2Ghz? cos'è successo?? Ho fatto la prova con Oblivion... beh, installata la patch ufficiale e un po' di mod (textures e migliorìe varie) e i drivers sono sempre i 6.11 - tutto al massimo, AA 6x, AF 16x... CF attivo... e gira egregiamente. Le applicazioni che prima resettavano ora non resettano più.
"ho visto cose che voi umani non potreste nemmeno immaginare..."
Per tornare in topic: Mi han detto che se si monta una scheda audio esterna e si disabilita quella integrata, oltre a migliorare le prestazioni di sistema, migliorano notevolmente quelle audio... stasera faccio una prova...
lo so che c'e tutto ma vorrei sapere nel dischetto che ci va visto che non ho il raid ma un s-ata
E' indifferente i driver sono unici...raid o non raid ;)
Scaricati i file all'indirizzo:
http://us.dfi.com.tw/Upload/Driver/ULI_M1575_F6.zip
Scompattali e copiali in un floppy...
avvia l'installazione di windows e appena parte la schermata blu premi f6 quando lo chiede...
Questa procedura è utile solo se nel bios attivi il controller in modalita ahci altrimenti in emulated pata è inutile in quanto i dischi vengono riconosciuti dai driover inclusi in windows...
e poi io non avevo chiesto a nemesis ma a nvidiaman
Inannzitutto ringrazio nvidiamen per aver redatto un tread del genere cosi dettagliato e utilissimo per chi si butta su questa scheda madre...
E lo ringrazio sopratutto per la sua disponibilità nel fotrnire la sua competenza ogni qual volta si chiede il suo aiuto...
Però ricordiamoci che NM ha anche un lavoro e di certo non vive da questo tread...
Quindi per problematiche semplici come quella posta all'attenzione da te..."l'umile" risposta di un utente come nemesis...che su questa piastra ci sbatte il muso da un bel pò...poteva andare più che bene... ;)
E' indifferente i driver sono unici...raid o non raid ;)
Scaricati i file all'indirizzo:
http://us.dfi.com.tw/Upload/Driver/ULI_M1575_F6.zip
Scompattali e copiali in un floppy...
avvia l'installazione di windows e appena parte la schermata blu premi f6 quando lo chiede...
Questa procedura è utile solo se nel bios attivi il controller in modalita ahci altrimenti in emulated pata è inutile in quanto i dischi vengono riconosciuti dai driover inclusi in windows...
Inannzitutto ringrazio nvidiamen per aver redatto un tread del genere cosi dettagliato e utilissimo per chi si butta su questa scheda madre...
E lo ringrazio sopratutto per la sua disponibilità nel fotrnire la sua competenza ogni qual volta si chiede il suo aiuto...
Però ricordiamoci che NM ha anche un lavoro e di certo non vive da questo tread...
Quindi per problematiche semplici come quella posta all'attenzione da te..."l'umile" risposta di un utente come nemesis...che su questa piastra ci sbatte il muso da un bel pò...poteva andare più che bene... ;)
Questa procedura è utile solo se nel bios attivi il controller in modalita ahci
per installare al meglio il chipset devo, durante l'intallazione di windows, installare tramite un dischetto i driver s-ata e raid,oppure procedo come si fa sempre ed installo i driver da windows di ULI chipset...Vedo che però non ci sono driver pre il northbridge x3200.Come mai? e tutto implementato nel bios?Se non devi installare nessuna configurazione raid, non devi fare proprio nulla. Non ho ancora sentito che il 3200 avesse dei driver da caricare/aggiornare. Non serve installare il driver ULi per il raid da windows, una volta che lo hai installato durante l'installazione di Windows stesso. O meglio, ti serve se sai che farai delle operazioni sulla tua configurazione raid in seguito (spostare o aggiungere dischi).
Se non devi installare nessuna configurazione raid, non devi fare proprio nulla. Non ho ancora sentito che il 3200 avesse dei driver da caricare/aggiornare. Non serve installare il driver ULi per il raid da windows, una volta che lo hai installato durante l'installazione di Windows stesso. O meglio, ti serve se sai che farai delle operazioni sulla tua configurazione raid in seguito (spostare o aggiungere dischi).
volevo sapere se c'erano differenze prestazionali tra installare windows in modalita emulated pata o achi attivando quest'ultima opzione da BIOS
Questa procedura è utile solo se nel bios attivi il controller in modalita ahci
Si... ;)
ahci->f6 e via discorrendo
emulated pata->nn devi mettere nessun driver in fase di installazione..poi magari li aggiorni dopo aver terminato l'installazione di winzozz
Ti diro di +...
ahci serve per attivare le features sata300+ncq...
Se hai un hd sata1 allora tieni tranquillamente emulated pata...tanto nn cambia assolutamente na cippa...
Se non devi installare nessuna configurazione raid, non devi fare proprio nulla. Non ho ancora sentito che il 3200 avesse dei driver da caricare/aggiornare. Non serve installare il driver ULi per il raid da windows, una volta che lo hai installato durante l'installazione di Windows stesso. O meglio, ti serve se sai che farai delle operazioni sulla tua configurazione raid in seguito (spostare o aggiungere dischi).
Attivare ahci può essere utile per chi ha dei dischi sata di ultima generazione...a prescindere del raid o non raid... ;)
Se hai un hd ncq e attivi emulated pata nn puoi sfruttare a dovere queste caratteristiche... quindi... ;)
Per quanto riguarda le prestazioni sono assolutamente allineati...
Si... ;)
ahci->f6 e via discorrendo
emulated pata->nn devi mettere nessun driver in fase di installazione..poi magari li aggiorni dopo aver terminato l'installazione di winzozz
Ti diro di +...
ahci serve per attivare le features sata300+ncq...
Se hai un hd sata1 allora tieni tranquillamente emulated pata...tanto nn cambia assolutamente na cippa...
HO IL RAPTOR E QUESTO MI SEMBRA PIU UN sata1
ho un maxtor 120 sata1
e un sata maxtor 170 se non erro sata2
tutt dentr o cas---------------- ULLUMINAMI :D :O :O :O :O :O :eek: :O :eek: ;)
HO IL RAPTOR E QUESTO MI SEMBRA PIU UN sata1
ho un maxtor 120 sata1
e un sata maxtor 170 se non erro sata2
tutt dentr o cas---------------- ULLUMINAMI :D :O :O :O :O :O :eek: :O :eek: ;)
Azz!! :)
Hai l' a8r32mvp?
Azz!! :)
Hai l' a8r32mvp?... cosa c'è di strano? :mbe:
Nemesis2
01-12-2006, 14:15
non avevo chiesto a nemesis ma a nvidiaman
Complimenti... ottimo modo di rispondere.
Nemesis2
01-12-2006, 14:20
Domandina della giornatica:
Meglio cpu: 297x9 e ram a 245 timing 2.5 4 4 8 1T
o cpu: 297x9 e ram a 297 timing 2.5 4 4 8 2T
Così decido su quale strada avventurarmi...
Il superpi da 32m pensa al primo...
Giusto per non insistere!
... cosa c'è di strano? :mbe:
Assolutamente niente...
era per sapere che piastra aveva per poi indicargli come configurare i dischi...
Non sono ancora un veggente... :sofico:
Giusto per non insistere!
245 è il limite fisico delle ram?
Nemesis2
01-12-2006, 14:35
Le ram sono geil one s ddr600 con timings 2.5 4 4 7 dichiarati dalla casa... però non sò perchè se gli metti il sincrono con 2T tutto funziona se metto 1T il pc esegue tutto e anche i giochi alla grande ma superpi e orthos si piantano subito!
Le ram sono geil one s ddr600 con timings 2.5 4 4 7 dichiarati dalla casa... però non sò perchè se gli metti il sincrono con 2T tutto funziona se metto 1T il pc esegue tutto e anche i giochi alla grande ma superpi e orthos si piantano subito!
Provato in sincrono con dei valori minori a 1T?
Prova 270-280 in sincrono...e vedi come si comporta..poi ti avvicini piano piano ai 300 per vedere il limite fisico della cpu...
Da quello che dici mi sa che il memory controller nn gliela fa a quelle frequenze...
Gli altri parametri sicuro di averli settati tutti per queste frequenze?
Nemesis2
01-12-2006, 15:06
E se rilasso i timings tanto vale che li tengo tirati a meno frequenza no?
Voglio dire se le ram non hanno problemi a tali frequenze e la cpu le regge perhè diavolo mettendo le cose assieme non và?
Cmq in genere metto
2.5 cas
4 tcl
4 tpr
8 tras
8 trc
14 trfc
3 trrd
3 twr
1 twtr
4 trwt
Vengono retti a 297 in asincrono a 166 di limit con 1T
e a 297 in sincrono con 2T!
Nemesis2
01-12-2006, 15:08
E poi per me è inutile scendere ancora col processore in cerca di un eventuale sincrono in 1T che tanto prima di 275mhz non riuscirò forse a trovare!
Vorrei capire quale situazione è meglio
sincrono ad alta frequenza a 2T
asincrono ad alta frequenza della cpu a 1T
sincrono a bassa frequenza a 1T
edit_user_name_here
01-12-2006, 15:13
Le ram son più che buone ma sappi che non permetteranno un oc elevato (lato memorie naturalmente) a meno di non usarle in asincrono e con timings relativamente aggressivi. Gli A64 e gli Opteron serie 1xx utilizzano ram unbuffered a 64bit (ovvero senza correzione di errore che richiederebbe 8 bit in più).
NM.
Infatti sulla descrizione delle corsairs diceva che non erano overcloccate e non si poteva fare un oc elevato.
Cmq a me principalmente mi interessava una memoria che non riscaldi e che non ci sia bisogno del dissipatore per le ram ;) sperando che sia quella giusta...
Inoltre dovrei cambiarle anche al mio secondo pc che però è socket A (non precisamente se era socket A) ed ha solo 512 di ram (e non sono neanche ddr 400) ed all'avvio ci mette troppo a caricare, tuttavia, non sono sicuro che sono compatibili anche se inizialmente credevo che su qualsiasi socket, supportando le ddr 400, potevano andare :)
Saluti
la cpu le regge perhè diavolo mettendo le cose assieme non và?
Cpu che reggono quelle frequenze ad 1t sinceramente ne ho viste veramente
poche!!!
Cmq ci sono...a proposito tu cosa hai...dammi sigla...
Cmq in genere metto
2.5 cas
4 tcl
4 tpr
8 tras
8 trc
14 trfc
3 trrd
3 twr
1 twtr
4 trwt